Pedaggio Champions
Da tifosi si può pensare benissimo di arrivare quarti e (almeno) ai quarti di Champions, ma se la Fiorentina di Trapattoni, che aveva una rosa molto superiore all’attuale, è finita a fatica settima dieci anni fa, come si può razionalmente immaginare di farcela in questa stagione?
Oggi abbiamo pagato pegno: senza molti titolari, alcuni andati in campo solo perché non se ne poteva fare a meno, con almeno tre uomini per trenta minuti fuori ruolo (De Silvestri, Santana, Marchionni), con un giocatore sinceramente, e mi dispiace, impresentabile (Castillo).
Abbiamo fatto due tiri in porta, compreso lo splendido gol di Montolivo, lasciato a lungo da solo a centrocampo.
Mi pongo una domanda tecnica: è dunque il generoso Santana il quarto centrocampista?
Se la risposta è sì, c’è da preoccuparsi ancora di più per le condizioni di Zanetti, che a dicembre è come se non ci fosse mai stato e che mancherà anche contro il Milan.
Stringiamo i denti, non facciamo drammi e proviamo a ripartire contro il Milan, non dimenticando la lezione di questi primi cinque mesi della stagione che saranno alla base per gli aggiustamenti di gennaio.
Dicembre 13th, 2009 alle 23:05
Caro David,
la sensazione purtroppo è che a gennaio non cambierà nulla, almeno nulla di significativo.
Un po’ sembra la proprietà che non vuole investire, ma un po’ sembra anche che Corvino abbia finito le cartucce, fatto sta che la situazione attuale era più che preventivabile in agosto, a meno che nessuno volesse scommettere 10 centesimi sul passaggio del girone di CL anche con dei rinforzi.
Oggi ci si è messo di tutto, non ultimo un campo al limite della praticabilità, ma erano i nostri che non c’erano. Sarebbero bastate tre pedine medie, proprio di quelle che Corvino non voleva comprare tanto per comprare, per essere molto più tranquilli adesso, ma tanto è.
Adesso c’è una settimana e poi il Milan reduce dai due schiaffi del Palermo. Squadra peggiore in questo momento non poteva proprio capitarci.
Dicembre 13th, 2009 alle 23:17
Poco da dire… la rosa è corta, questo immagino sia oramai chiaro a tutti.
Peccato, perchè quest’anno si poteva veramente tentare di far paura alle cosi dette grandi.
Invece ci siamo mangiati l’ennesima occasione. Per carità … dopo la gioia della Champion sarebbe ingiusto lamentarsi troppo… però che rabbia, in effetti oggi nel secondo tempo non abbiamo neppure tirato in porta..
Sempre Forza Viola, sarebbe stato troppo bello 🙁
Dicembre 13th, 2009 alle 23:29
tutti uniti arriveremo quarti e ai quarti.
Dicembre 13th, 2009 alle 23:37
NON C’E’ VERSO !!!
Non si riesce mai a giocare due partite bene di fila, non ci si chiamerebbe Fiorentina sennò.
E’ proprio vero che la Champions ti prosciuga anche l’anima, perché il Chievo di oggi era esattamente come l’Atalanta di domenica scorsa, eppure lì s’è vinto, e qui s’è perso, e in mezzo c’è stato quello che tutti sappiamo, eppure la squadra era più o meno la stessa, anche oggi c’era Gilardino unica punta e mancavano i soliti.
Ora è inutile mettersi a piangere, non c’è tempo per piangere, oggi in classifica ci ha passato mezza serie A, ora come ora come metti male un piede ti assale una mandria. A me continua a farmi paura solo la Roma, le altre non c’è verso che possano competere con noi, Parma per primo.
Ora rimbocchiamoci le maniche e forza Cesare, sono sicuro che qualcosa ti inventi, non ci hai mai deluso e non comincerai di certo ora, io sono strafiducioso
Dicembre 13th, 2009 alle 23:45
David, ma chi se ne importa se abbiamo perso col Chievo! Non sono queste le partite importanti. Tanto alla fine, non so come, ma Prandelli e la squadra il quarto posto lo centrano. Per me se si arriva ai quarti di Champions in campionato se ne può pure perdere altre..Aspettiamo il 18 dicembre per sapere con chi faremo gli ottavi. E soprattutto speriamo che si svuoti “l’ospedale” viola: Mutu, Jovetic e company devono tornare subito.
Dicembre 13th, 2009 alle 23:50
I risultati straordinari in champions e discreti in campionato hanno mascherato un problema che c’è sempre stato: la rosa corta.Meno male che quest’anno il livello del nostro campionato è veramente molto basso e questo mi fa ben sperare….
Dicembre 13th, 2009 alle 23:51
Ciao David,
un paio di interventi mirati a gennaio e possiamo ancora puntare alla Champions League. Ci sarà da lottare ma sono convinto che i calciatori adesso che stanno assoparando il piacere del palcoscenico europeo non molleranno fino alla fine. FORZA VIOLA!!!
Dicembre 14th, 2009 alle 00:22
Finalmente anche tu, caro David, prendi con forza posizione contro la “rosa corta” tanto cara ai DDV (è facile capire perchè?) Io lo facevo fino da inizio campionato, ma i miei commenti non li ho visti pubblicati.Credo non ci volesse mnolto per capire quello che ora dici e cioè che lottare su fronti come Champion e Campionato non lo si può fare con 24 giocatori di cui alcuni ultratrentenni, altri che si sapeva non avrebbero retto tre partite di fila (vedi Zanetti altrimenti col cavolo che la Juve ce lo dava)e con altri ancora impresentabili sul palcoscenico della sere A (ma come fa un allenatore bravo come Prandelli e non preferire a Castillo, se non ha altri, almeno un giovane come Babacar o un altro attaccante della squadra Primavera?). Questo giocatore catapultato dalla serie B a 34 anni si vede chiaramente che è spaesato e non sa che pesci pigliare (men che meno il pallone in area), tanto da far rimpangere perfino Bonazzoli (che almeno qualche assist lo faceva. Dopo i grandi festeggiamenti del dopo Liverpool,l’odierna sconfitta con il modesto Chievo (non si venga a dire ora che è una grande squadra!)era annunciata, troppe feste, troppa presunzione da grande squadra (ribadita anche oggi in TV), pochi ricambi e troppi giocatori modesti da squadra mediocre (se si toglie Frey- oggi assente – Mutu, Vargas e Gilardino, gli altri sono solo buoni giocatori). Di Jovetic faccio un discorso a parte, dopo l’annata anonima scorsa, è esploso in due-tre partite e subito a paragonarlo ai grandi campioni, poi gli infortuni e l’oblio, quindi giudizio sospeso per mancanza di continuità, ma soprattutto il dubbio sulle doti caratteriali di questo giocatore per la capacità di soffrire per la squadra e di rischiare un po’ del proprio futuro per il bene della Fiore, se un pestone più o meno doloroso lo ha tenuto fuori per un mese e mezzo facendogli saltare 5 gare! E poi Mutu e Gamberini: sembrava dovessero esserci già con l’Inter, poi più nulla. Quando rientreranno con certezza, forse quando avremo già perso tutta la stagione? Per chi si fosse ubriacato con la Champion è bene ricordare (qualcuno lo ha fatto in TV), che abbiamo perso in campionato 3 partite nelle ultime 4 gare (peggio di noi solo il Catania!), dove vogliamo andare con questa rosa. Il direttore dopo la solfa dei suoi famosi 4 scudetti consecutivi (sic!), quando allestirà un gruppo con alternative se non eccelse, almeno non impresentabili come alcune attuali o forse ritiene che il competente pubblico di Firenze ne capisca meno di lui?
La sere A non può essere autofinanzata con il mercato; se si vuole competere a certi lvelli occorre anche investire con buona pace di coloro che ritengono una squadra di calcio un fatto puramente commerciale. La Fiorentina è della città di Firenze e dei suo imnpagabili tifosi, della loro passione di svariati decenni e niente può ripagare il malessere che accompagna una sconfitta come quella di oggi dopo aver assaporato l’illusione che fnalmente il famoso “salto di qualità” poteva essere considerato un dato acqusito. Forse dovremmo disamorarci o peggio rassegnarci a passare sabati e domeniche nell’amarezza di una squadra eternamente incompiuta.
Dicembre 14th, 2009 alle 00:27
Concordo pienamente che si è pagato il pedaggio Champions ma aggiungerei anche il notevole numero di infortunati fra i quali alcuni da moltissimo tempo (Mutu,Gamberini,Jovetic) e ora sembrano allungarsi anche i tempi per Zanetti ed inoltre le non buone condizioni di altri importanti (Vargas,Dainelli,ecc.). Obiettivamente penso che in questo caso lo Staff Tecnico della Società Viola non abbia ben valutato gli impegni che aveva davanti e la scelta di una rosa così ridotta, mentre risolveva problemi di spogliatoio, nè ha creati altri in presenza di infortuni anche se, nel caso, in numero eccezionale. Speriamo che a Gennaio il ns. bravo ds porti qualcuno già pronto per un girone di ritorno e Champions da sballo. Forza Viola
Dicembre 14th, 2009 alle 00:31
ciao David,
la rosa è quella che è,numericamente parlando,ma l’ha voluta Prandelli così.Quando aveva le riserve all’altezza (Pazzini e osvaldo credo siano meglio di Castillo,Kuzmanovic avrebbe avuto e come spazio!!! perchè dirgli “tu sei il 4° centrocsmpista?)non le utilizzava,adesso piange la rosa corta e chiede 2 giocatori.Stiamo facendo miracoli in questa stagione e va bene così anche se paghiamo un prezzo altissimo in campionato,ma almeno non possiamo mettere ogni un tanto un Babacar invece di Castillo (34enne!!!)Carraro o chi per lui anche solo una manciata di minuti?Del resto che jorgensen non regge due partite in pochi giorni non è cosa nuova…così se perdiamo come abbiamo fatto 6 volte su 16 quest’anno almeno vediamo qualche giovane crescere,no?
Dicembre 14th, 2009 alle 00:51
dipende da quali aggiustamenti ci saranno a gennaio……mi fa’ rabbia questa situazione che si e’ venuta a creare in campionato,bastavano 3 giocatori diversi presi ad agosto,ma piu’ pronti e funzionali rispetto a castillo(vergognoso,indolente!!!!),jorghensen (mi dispiace dirlo ma ha pochi minuti di autonomia….)e natali (e’ un triplone di dainelli e koldrup….): forse avevamo almeno 3/4 punti in piu’ in classifica…..cmnq oramai siamo quasi a gennaio,vediamo come rinforzeranno questa squadra,ma purtroppo non mi faccio tante illusioni…….
quello che mi fa’ “incavolare” e’ questa benedetta gerarchia :nella trasmissione di stasera ulivieri ha detto che ce l’hanno tutti gli allenatori…..sara’,ma il nostro mitico prandelli l’unico difetto che ha ,e’ proprio questo!!!!!e bello grosso…….gerarchia che porta ha far giocare castillo e non babacar:e’ mai possibile che prandelli consideri questo angosciante e vergognoso castillo migliore del ragazzino?????non e’ possibile!!!!ma secondo te,davide,se al settimo minuto della ripresa,fosse entrato babacar invece di castillo,sarebbe andato peggio dell’argentino??????male che andava,faceva uguale…..
un’ultima cosa:mi dispiacerebbe fare bene in champions passando ai quarti di finale ma non arrivando quarti alla fine del campionato…..secondo me una squadra diventa grande quando conferma nel tempo una continuita’ di risultati:arrivare sempre tutti gli anni al quarto posto,prima di tutto e’ un enorme ritorno economico,in piu’ da’ prestigio a tutta la societa’FIORENTINA,gli acquisti vengono a firenze piu’ contenti,etc…..!!!!spero di essermi spiegato bene……
forza viola sempre e cmnq,saluti alessiodaprato
Dicembre 14th, 2009 alle 01:13
Ciao David. Io oggi ero a Verona e la penso come te, è stato il classico pedaggio, d’altra parte le stesse altre squadre, le strisciate, hanno fatto lo stesso. Certamente noi eravamo quelli più portati a poter perdere oggi, per rosa, per esperienza per tutto. Tu dici che razionalmente come si fa a pensare di arrivare quarti, quando la Fiorentina del trap arrivò settima. Sono d’accordo, ma 10 anni le squadre che si equivalevano nei erano 6 più la Fiorentina. Oggi il campionato è mediocre, e lo dimostrano i fatti. Io ho visto il Napoli sabato…Mah! Non credo che al completo noi si possa essere uguali o inferiori al Napoli. Non credo, come tutte le squadre di Guidolin, che il Parma faccia più di 20 punti nel girone di ritorno. C’è la Roma. Il Genoa quest’anno secondo me durerà fatica a rientrare in europa league. Quindi, razionalmente, ce la possiamo fare eccome. Certo, con dei correttivi. Sono d’accordo con te, Castillo è impresentabile, francamente non riesco nemmeno a giudicarlo tecnicamente, se sia un giocatore da salvezza, da serie B, da C…Non riesce mai a toccare un pallone, spesso si nasconde. Ed è inaccettabile sentire certi discorsi dalla stampa,anche stasera in tv, nonchè da un nostro ex allenatore, come quello di ribadire che la rosa corta l’ha voluta Prandelli. Prandelli ha indicato il numero, ma se giochi con due centrocampisti e ne hai tre, se dietro Gilardino hai Castillo, se dietro Gobbi hai Pasqual ( imbarazzante, senza personalità ) allora il concetto della rosa corta diventa molto relativo. Corta va bene, ma certo non di questa qualità. David, lo sai, io sono grato a questi giocatori, ma sono sempre convinto di essere inferiore rispetto allo scorso anno. Zanetti è scomparso da un mese, Marchionni oggi si è rifatto male. Sento dire che doveva esordire un primavera. Non ci sono i primavera!!! Sembra che Babacar ora sia Pelè. Ma qualcuno che lo ha visto giocare c’è? Il fatto che abbia, come la prandelliana memoria insegna, potenzialità enormi non significa che sia pronto per giocare e non cambia il fatto che abbia 17 anni. Per cortesia, davvero, stiamo calmi, cerchiamo di non perdere sabato, la classifica è cortissima. Poi feste e recuperi. Siena, Bari, Bologna. Devono essere 9 punti e non ci sono discussioni. Poi eventualmente ne riparleremo. Certo , la società deve fare la sua parte, altrimenti stiamo a parlare di aria fritta.Buonanotte
Dicembre 14th, 2009 alle 01:15
e il solito rigore non dato. ma tanto facciamo fair play….
Dicembre 14th, 2009 alle 01:23
Più che “Pedaggio Champions”, io intitolerei questo articolo “Pedaggio campagna acquisti scellerata”. A Firenze, ormai, è vietato fare critiche, anche solo circoscritte, a Corvino e proprietà, pena il linciaggio, quindi si è costretti a ricorrere ad acrobazie lessicali e a dare la “colpa” del modesto rendimento in campionato alla Champions League pur di evitare l’argomento campagna acquisti. Come se già in estate non fosse preventivabile che la Champions avrebbe sottratto forze ed energie al campionato. O viceversa.
No, non si può parlare di rosa corta, per carità. No perché, mentre gli altri club investono e comprano giocatori, noi invece abbiamo il “gruppo”, quindi che ce ne facciamo di tanti giocatori? Come se l’idea di gruppo non fosse proprio quella per cui ogni giocatore, anche il più bravo e meno sostituibile, accetta il turn-over e di rimanere fuori ogni tanto, vuoi per infortunio, vuoi per squalifica, vuoi per scelta tecnica o semplicemente per rifiatare ogni tanto. No, da noi non è così, da noi i giocatori devono rendere 50 partite l’anno e non si possono comprare troppe riserve perché altrimenti “si mina l’armonia dello spogliatoio”. Posto sicuro, insomma, la concorrenza fa male. Quindi, ben venga Castillo, il peggiore e più attempato tra gli attaccanti in circolazione, perché altrimenti “Gilardino soffre la concorrenza”. Ah già, dimenticavo un’altra delle scuse più ricorrenti per difendere la campagna acquisti: che è Prandelli a volere la panchina corta. Peccato che Prandelli dica da agosto che per competere su più fronti occorrono rinforzi e lo abbia ripetuto anche recentemente. È pur sempre un dipendente della società, che cosa vi aspettate che dica davanti ai microfoni? Che con questa rosa rischiamo di pregiudicare quanto di buono fatto finora?
Vabbè. Come sempre le bugie hanno le gambe corte. Basta guardare la classifica per capire che quest’anno ci vorrà un altro passo nel girone di ritorno per raggiungere il quarto posto. La concorrenza è molto più agguerrita degli anni scorsi (e anche questo si sapeva). Occorre non solo investire a gennaio, ma anche iniziare a dare urgentemente priorità al campionato approfittando della sosta europea. In Champions League, ormai, abbiamo già vinto la nostra coppa, potremo al massimo passare un altro turno se avremo fortuna nel sorteggio, poi fatalmente ci dovremo arrendere di fronte a qualche corazzata imbattibile (e sarà comunque un successo, visto che persino la grande Inter sono anni che non va oltre gli ottavi). Il campionato, invece, è la chiave che ci può aprire la porta della prossima Champions. La stagione delle scuse è finita. Mettiamocelo in testa, questa rosa ha dato il massimo, forse anche di più. Più di così non è legittimo chiedere. Quante altre volte dovremo vedere Comotto centrale (come a Milano) e De Silvestri e Santana a centrocampo (come ieri) per capire che questa rosa è corta e così rischiamo di non essere più competitivi? Sta alla società ora decidere se lo strepitoso e inaspettato passaggio del turno in Champions debba rimanere il punto più alto e irraggiungibile della nostra recente storia oppure solo l’inizio di una stagione di successi. Hanno avuto quello che volevano, ossia la Cittadella. Adesso basta con le scuse, occorre mettere mano al portafoglio. E urgentemente.
Dicembre 14th, 2009 alle 01:57
A Udine ci dovevano spappolare e abbiamo vinto… Col Chievo si doveva vincere e ci hanno battuto così… Altro che “pazza Inter”, chi è più grullo di noi? 🙂
Dicembre 14th, 2009 alle 02:48
Accidenti David, se ti pare un post che invita a non fare drammi!
;-).
Siamo delusi dal risultato è vero ma l’ arrivo, come si dice, è al Vigorelli no?
Hai fatto caso che delle squadre che hanno giocato in Champion’s, tre anno perso ed una pareggiato? Sarà un caso?
Io sono quello che sogna la semifinale di Champion’s ed il terzo posto in campionato.
Niente è perduto, siamo tutti li e c’ è il girone di ritorno.
C’ è stato il momento della Samp, quello del Parma, quello del Cagliari, quello del Milan, quello della Roma e noi ancora niente.
Verrà anche la nostra serie di vittorie ed è bello averle nello sprint finale no?
Dicembre 14th, 2009 alle 04:23
David, ti prego di notare che delle 4 che hanno giocato in Champions questa settimana solo l’Inter ha fatto un punto, le altre hanno tutte perso.
Non farei drammi quindi, l’Inter ha una rosa lunga il doppio della nostra eppure ne ha tratto di vantaggio solo un punto rispetto alle altre tre…
Dicembre 14th, 2009 alle 04:25
Divertiamoci in Champions perche’ in campionato e’ gia tutto deciso. Le prime quattro saranno Inter , milan , Juventus e roma. Quest’ultima non puo’ permettersi di mancare la Champions e verra’ aiutata in tutti i modi. I rigori negati ai Viola sono la dimostrazione di quello che succedera’.
Dicembre 14th, 2009 alle 07:13
Son riapparsi. Come volevasi dimostrare. Spariti dopo la serata di Liverpool, perchè a corto di argomenti, basta una sconfitta e tornano fuori tutti, dal primo all’ultimo. Faccio notare a lor signori che delle squadre che hanno giocato in Champions solo l’Inter ha ricavato un punto, mentre le altre hanno tutte perso. Faccio notare a lor signori che le squadre a 25/24 punti sono una marea. Faccio notare a lor signori che non è ancora finito il girone d’andata, giusto per dire che è presto parlare di “fallimento”, come si capisce da alcuni giudizi già sparati. Faccio notare che io, inseribile tra gli ottimisti, vorrei che venisse fatto qualche innesto mirato nella prossima sessione di mercato che comincerà il 1 gennaio, e che mi auguro che venga fatto. Faccio notare che aspetto prima di dire che non verranno fatti acquisti, almeno fino alla fine di gennaio, quando si chiuderà la sessione invernale. Faccio notare a tutti, indipendentemente dal risultato, che il campo di Verona ieri mi pareva paragonabile a quello del Doccia (che è un campo che fa schifo tutto l’anno), e mi chiedo come si possa far giocare delle partite della massima divisione, del “campionato più bello del mondo” in un terreno simile, o in quello di Genova, o in altri (molti) che somigliano loro tantissimo.
Dicembre 14th, 2009 alle 07:52
Unica responsabile la societa!
Come si fa ad avere una rosa cosi ristretta, di cui a parte gli 11 titolari gli altri non sono all altezza!
Come regalo di natale a gennaio non vorrei più rivedere comotto pasqual santana e castillo!!!!
Avere 15 giocatori ed una rosa corta potrebbe andar bene se i 15 sono tutti, dico tutti di pari livello!!!
Anche se arriveremo ai quarti di champion se il sorteggio sara benevolo, se questa societa (della valle dice sempre che la squadra e più forte dello scorso anno e che non abbiamo bisogno di rinforzi) non compra a gennaio il nostro fututo si chiamera europa league (se va bene)!
Ma come si fa a non voler investire niente?
Io non salvo neanche prandelli che non lancia mai un giovane (ma babacar sara meglio di questo castillo???)
Dico solo che e un peccato, un occasione persa, ieri donadel aveva la febbre, non avevamo nessuno!!!
Se vedete corvino ditegli che se a gennaio non comprano il quinto scudetto e rimandato a data da destinarsi!!!
Dicembre 14th, 2009 alle 07:58
Ci dobbiamo abituare.Quest’anno dopo un trionfo c’e’sempre un tonfo!Rimane un grande rammarico perche’ avendo giovani primavera in gamba non vengono mai lanciati nella mischia;altrove sarebbero stati impiegati da qualsiasi club!
Dicembre 14th, 2009 alle 08:01
Mah, io non so che dire.
Leggendo qualche commento mi passa la voglia di leggerne altri.
Ma lo avete visto cosa hanno fatto la super inter,(contro quella che domenica era stata da molti definita la peggio squadra del campionato), il grande milan, e la mitica juve?
Ma guardate solo il risultato, e non vi curate di quello che gli gira intorno, mercoledì compreso?
E queste vi sembrano critiche costruttive?
Aspetta, lo dico anche io: a gennaio bisogna comprare, non mi importa come, in che modo, ma bisogna comprare, e sarà chiaro che con tre acquisti le gare come ieri le vinceremo tutte.
O, uno che analizzasse la partita,(anche se ieri gli spunti ammetto sono pochi)solo capaci del solito lamento che chiamate critica costruttiva,si vede pochissimi “forza ragazzi che la strada è lunga e siamo tutti li”.
Il pedaggio alla champion lo hanno sempre pagato tutti in tutte le nazioni, e gli infortuni, limitano rose super attrezzate, da quando il calcio ha questi ritmi folli.
Dite quello che vi pare, ma se a fine anno vi daranno dei bischeri, e ricercheranno certe dichiarazioni, sarà parte del gioco.
Questo sfogo per dire che lamentarsi dopo la pur bruttissima partita di ieri secondo me non ha senso.
Saluti.
Dicembre 14th, 2009 alle 08:11
caro davide
sono d’accordo con te: rosa corta, bassa qualità dei rincalzi e stress da champion.
ieri dopo i primi 5 minuti era già chiaro che non eravamo nella partita giusta, mosci, non in grado di imporre il nostro gioco
Qui sta il punto.
ormai è chiaro che se la fiorentina sta bene riesce ad imporre il proprio gioco e è in grado di competere con tutti.
la fiorentina ha un proprio gioco basato sulla squadra corta pressing alto gioco sulle fascie, ecc. e questo è già molto, ma purtoppo non basta per essere una grande squadra.
per esserlo dovremmo riuscire a gestire lepartite anche quando le cose non vanno bene, come ieri.
dopo essere andati in vantaggio avremmo dovuto poter gestire tranquillamente una partita difensiva, invece abbiamo subito una caterva di occasioni, proprio perché non sappiamo fare un altro gioco e quindi arretrando saltano tutti gli equilibri e la squadra non sa più cosa fare.
è impossibile chiedere a prandelli dopo averci dato un gran gioco anche di prepararne anche un altro per quanto dobbiamo contenere e gestire una partita difficile?
salutoni
Dicembre 14th, 2009 alle 08:13
Liverpool é stata una splendida eccezione e codata d’orgoglio.Ieri la triste realtà,con tutte le attenuanti del caso é risalita a galla e dovrebbe fare riflettere gli insultatori e collezionisti di messaggi di professione.Vorrei qui di seguito riportare concetti che condivido ma che escono dalla penna di chi é al seguito della Viola e di Prandelli:”Non è da lui. Il Prandelli che abbiamo visto sabato in sala stampa (al Franchi) e ieri (sempre in sala stampa, stavolta al Bentegodi) non ci piace, non ci convince, anzi…ci preoccupa. L’impressione è quella di una calma studiata, una tranquillità che va a braccetto con la rassegnazione, insomma…una sorta di quiete prima della tempesta.un Prandelli sereno e controllato prima di sbottare…diciamo intorno a fine gennaio. Il riferimento non è casuale perchè per quella data Corvino dovrà aver rimpolpato a dovere la rosa della Fiorentina, se non nel numero (“la rosa di 23 elementi è perfetta” ebbe a dire il mister viola pochi giorni fa) quantomeno nella qualità, sopratutto delle riserve. In caso contrario temiamo fortemente che la quiete (anche oggi Prandelli dopo la sconfitta: “Non posso chiedere di più a questi ragazzi…”) si trasformi in tempesta con conseguenze nefaste che nemmeno vogliamo immaginare (dimissioni?). Ricordiamo, fra l’altro, come nel gennaio scorso il divorzio tra Prandelli e la Fiorentina fu lì, ad un passo. Provviddenziale una riunione carbonara fra il tecnico bresciano, Mencucci, Corvino ed Andrea della Valle nella quale (quel giorno si gettarono le basi per le cessioni di Melo, Almiron e Kuz Prandelli disse basta ad acquisti avventurosi (le famose corvinate), basta con elementi destabilizzatori manovic) e chiese ed ottenne lo sfoltimento della rosa. Se ne andarono Pazzini, Osvaldo, Cacia… e Prandelli tornò in sella, più forte di prima.Quest’anno il messaggio è stato meno subliminale e più diretto: siamo in emergenza, urgono rinforzi. Passo e chiudo. Del resto è inutile che qualcuno si nasconda in nome di un inutile (e dannoso) quieto vivere piuttosto che di un insulso buonismo di facciata: la rosa della Fiorentina è corta, e se proprio non vogliamo definirla tale diciamo che è ristretta. Tradotto in soldoni significa che tolti gli undici titolari, le alternative sono insufficienti e finiscono per giocare sempre gli stessi anche se in condizioni precarie. Ieri contro il Chievo sono scesi in campo Donadel con la febbre (e infatti è uscito distrutto dopo solo mezzora), Vargas e Marchionni in condizioni precarie (l’ex juventino, ben presto, ha cominciato a toccarsi la gamba) Dainelli, anch’esso febbricitante (e si è visto). E’ stato risparmiato il solo Frey, e forse ieri si è capito perchè la difesa della Fiorentina è da anni tra le prime del campionato.Il Gila sta lassù, abbandonato a se stesso mentre lotta contro i mulini a vento (leggi difensori avversari) ma sopratutto gioca sempre, in qualsiasi condizione fisica e di forma, senza marcare mai vista. Ha dietro di se un ectoplasma di nome Castillo ma è come se non ci fosse nessuno. In verità qualcuno ci sarebbe, e questi si chiama Babacar, piuttosto che Carraro per il centrocampo, oppure Camporese per la difesa…tutti ragazzi del 92′ o, come Babacar, del 93′ che ben si sono comportati nella nazionale under 19. Schierarli sarebbe un azzardo, è vero, ma chi non risica…”
Quello sui giovani è un discorso che ci porterebbe lontano e, sinceramente, è l’unico difetto che troviamo nella gestione Prandelli. Manca poco ormai, sabato 19 c’è il Milan poi la sosta. Quindi si riprende con il Siena, Bari in casa e poi il ritorno che inizia ancora al Franchi, col Bologna. Nel frattempo gennaio sarà finito, le nubi faranno capolino ed allora sapremo molto di più sul futuro della Fiorentina.”
ieri sera erano in campo giocatori con influenza, acciacchi vari, leggeri stiramenti ed in panchina Babacar e Carraro.Abramov ha sulla coscienza il primo goal del Chievo, non da sicurezza a nessuno.(E’ vero gioca poco ma..).Cosi é veramente difficile andare avanti e fare progetti.Si vive alla giornata.Il prandelli di ieri é stato chiaro: niente rinnovo ora.A giugno ci sederemo e vedremo cosa abbiamo fatto e perché!Poi si deciderà.
Dicembre 14th, 2009 alle 08:27
Sconfitta meritata e netta: il Chievo ci è stato superiore, nel gioco e dal punto di vista fisico. La Fiorentina non è mai riuscita a dare la sensazione di avere la partita in mano, le doti che quest’anno ha saputo spesso mostrare (compattezza, organizzazione, equilibrio) ieri non si sono viste. Così, la difesa ha ricominciato a imbarcare acqua da tutte le parti. Del resto, per esibire certe caratteristiche bisogna esserci con la testa ma soprattutto con le gambe, perché il Chievo andava a mille, il campo era tremendo e per stare corti e compatti bisogna correre. E ieri la Fiorentina, comprensibilmente, non ne aveva.
Di attenuanti infatti ce ne sono una caterva, peccato che ad alcune di queste ci si poteva (ci si doveva) pensare prima. Forse, non saremmo stati costretti a far giocare Donadel con la febbre, Marchionni centrale e via discorrendo. Ma, evidentemente, il costo dei servizi di lavanderia ha consigliato maggior prudenza sul mercato e la rosa è questa qua.
Ragazzi, questa squadra in Coppa ha meritatamente fatto cose eccezionali, ma in campionato va male, aprite gli occhi, va proprio male. Per fortuna, nessuno ha ancora preso il volo, neppure Juve e Milan. Il Genoa è molto incostante e prende una barca di gol, il Parma non credo reggerà fino in fondo, il Napoli è forte solo da centrocampo in su (ma entrambe hanno vinto a Firenze). In compenso la Roma piano piano sta risalendo e farei attenzione al Palermo di Rossi. Ma, date retta, senza rinforzi noi di questo gruppo costituiremo la parte bassa. La Costituzione vieta di aumentare il numero dei giocatori? Bene, via Castillo (se lo rivedo mettersi le mani sui fianchi al primo scatto, gliele mozzo), via un centrale difensivo tra Natali e Kroldrup e via Jorgensen e prendiamo 3 giocatori migliori, ma soprattutto più utili. Altrimenti, questa stagione la ricorderemo per la bellissima avventura di Coppa e un mediocre piazzamento in campionato, che significherà poi, visto quello che costano i detersivi, vendere Vargas, o Jovetic.
Dicembre 14th, 2009 alle 08:42
Caro David,
vedo che anche te ti sei arruolato fra gli antirosacortisti; meglio tardi che mai.
Io sto con Prandelli.
TRE ACQUISTI di ruolo a gennaio.
Senza se e senza ma.
Dicembre 14th, 2009 alle 08:47
Esatto David, ora penso sia chiaro a tutti che servono almeno due ottimi giocatori, un centrocampista e un difensore, per l’ataccante ci possiamo arrangiare con i rientri (speriamo prima possibile) di Jovetic e soprattutto di Mutu. Altrimenti ne quarti ne ai quarti. Forza Corvo…. ora tocca a te!
Dicembre 14th, 2009 alle 08:56
Perchè nessuno dei giornalisti fiorentini chiede a Prandelli come mai non ha neanche portato a Verona Agyei nonostante la febbre di Donadel e l’indisponibilità di Zanetti. Ma non aveva detto, dieci giorni fa, che stava per far esordire un giovane centrocampista in grado di completare la rosa corta?
Qualcuno ha il coraggio di domandarglielo?
Dicembre 14th, 2009 alle 08:56
è esattamente questo ciò di cui avevamo paura quelli che come me, definiti C.I. da qualche simpaticone, si lamentavano a inizio stagione. non era impossibile pensarci dato che zanetti ha sempre giocato a spezzoni, che quest’anno avremmo avuto un centrocampista in meno, che non avevamo una punta in grado di cambiare gli equilibri (io scrissi che sarebbe persino bastato bonazzoli, che almeno qualche palla di testa la prendeva). se poi non si fa risultato col chievo, col parma ecc.. bisogna che in società si rendano conto che è solo colpa loro. infine vorrei precisare che ieri solo 4-5 giocatori avevano giocato anche a liverpool e comunque sono stati i migliori, cioè monto gila e krol, quindi il problema va valutato bene. che poi le squadre siano tutte lì è sia una fortuna, sia la dimostrazione del fatto che il campionato è più livellato anche se in basso, motivo in più per operare in sede di mercato rapidamente e bene dove le cose non vanno e lo sappiamo tutti dove. quest’anno lottare per il quarto posto significa rischiare anche di non fare nemmeno l’uefa
Dicembre 14th, 2009 alle 09:10
Mi piacerebbe sapere un tuo punto di vista, come fanno notare in tanti sul blog, sulla ostinata pervicacia a non utilizzare i giovani da parte di prandelli, che preferisce demolire le residue forze di giocatori acciaccati piuttosto che far fare esperienza ai giovani. In una intervista disse che se si voleva vincere bisognava impiegare i giocatori di esperienza ma così, forse non se ne è accorto, in certe occasioni si perde lo stesso, e questo vale anche per tutti quelli che dicono sempre : lo sa prandelli chi sta bene e chi mandare in campo di volta in volta…Per quanto riguarda la rosa corta l’atteggiamento di Andrea della Valle mi ricorda quel lungimirante e perspicace contadino che disse ” Mi dispiace che il mulo sia morto, proprio ora che aveva imparato a lavorare senza mangiare”
Dicembre 14th, 2009 alle 09:16
E’ inutile stare sempre a parlare di rosa corta,nè abbiamo piene le tasche. Quì l’unico problema è che questa squadra non è molto fortunata,perchè le coincidenze la penalizzano sempre.Tutte le volte che c’è stato il turno di campionato dopo le coppe,abbiamo sempre giocato contro le squadre più in forma del momento (vedi Parma e Chievo).Ieri,anche la grande Inter con 25 titolari avrebbe battuto la testa a Chievo,contro una squadra in salute dove tutti i giocatori correvano come assatanati per 90 minuti e sù un campo di sabbia vergognoso per la serie A. Sè ieri avessimo giocato al Franchi contro un Milan reduce dal turno di coppa e già qualificato,sono convinto che avremmo fatto una grande prestazione contro un avversario che siucuramente ci avrebbe creato meno contrasto del Chievo di ieri.Riflettiamoci invece di sparare sempre a zero sulla socetà. Vedrete che da ora fino a Febbraio,la Fiorentina riprenderà il suo passo regolare in casa e fuori.
Dicembre 14th, 2009 alle 09:20
Ciao David, dopo il clima (giusto) di C.L. qualche “sana ” riflessione: se è vero che Melo è stato strapagato dai gobbi, è anche vero che le voci riguardo Zanetti non erano infondate. Se va avanti cosi, gioca si e no 10-15 partite. Quindi per i due ruoli abbiamo due giocatori e 1/3 giocatore. Altro che rosa corta!!! Di Corvino dobbiamo parlare solo positivamente però è anche vero che qualche “bischerata” viene fuori anche dal Buon Pantaleo. Aveva le possibilità economiche per prendere un giovane non affermato da affiancare al Gila. Anche come investimento se vogliamo. Prendere Castillo mah????? E’ anche vero che i vari Cruz e crespo dopo lo spolvero iniziale sono spariti ( e qui era un problema di ingaggio che condividio in pieno), ma una “Corvinata” per l’attacco era essenziale. Come lo era quella del centrocampo. Andava ben qualche sorpresa tio Di Tacchio…se non fosse che non l’abbiamo mai visto. Altro acquisto fantasma (beh si doveva sbolognare Da Costa) è Savio..comprato dagli inglesi a peso d’oro. Sparito ( o infortunato fisso)anche lui. Poi c’erano i soldi per un forte terzino sinistro (Pasqual ormai alla Fiorentina ha fatto il suo tempo) ma qui il nostro Pantaleo ci dice che in Europa non esistono difensori meglio della Viola..boh?? Poi vedo ogni domenica chi gioca in squadre che sono anche loro a 23-24-25 punti ed allora mi domando veramente in cosa consiste il calciomercato??? Cosa fanno certi osservatori (oltre a divertirsi con i lauti stipendi, cosa che farei anche io)????. Questo è riferito a tutte le squadre non solo alla Viola. Forza e coraggio che con la vittoria sull’odiato milan dimentichiamo la sconfitta di ieri! FORZA VIOLA
Dicembre 14th, 2009 alle 09:24
VERGOGNOSI , DOVREBBERO RIMBORSARE I SOLDI A QUEI POVERACCI CHE SONO ANDATI FINO A VERONA A PRENDERE FREDDO .
Dicembre 14th, 2009 alle 09:32
e rieccoli..puntuali come la morte, fastidiosi come la pece(per usare un eufemismo) attaccata sotto le scarpe…riecco i soliti noti che non aspettano altro che le cose non vadano bene per tornare fuori, per ricominciare la tiritera. ma possibile che gente cosi si definisca anche tifoso? dopo il rospo ingoiato in champions ieri hanno avuo la loro soddisfazione! comunque cari miei, qui la rosa corta c’entra poco: 6 titolari non li puo regalare nessuno, forse solo l’inter, ma l’inter non ha la rosa lunga, ha due squadre e mezzo. con due o tre giocatori in piu sarebbe cambiato il giusto..purtroppo quest’anno gli infortuni ci perseguitano e sono tutti lunghi, anche col milan sarà emergenza.. speriamo di recuperare almeno frey..comunque i veri tifosi è proprio in questo momento che devono dare una mano…basta discorsi e sosteniamo questi ragazzi che comunque siamo ancora tutti li..
Dicembre 14th, 2009 alle 09:32
Noi adesso non pensiamo , soprattutto non pensiamo che non ce la faremo ad arrivare quarti. Questo, nonostante qualche sconfitta, è comunque un momento positivo e di crescita quindi accompagnamolo con tranquillità.
Siamo in tanti per quel quarto posto, qualcuno mollerà di certo quando il gioco si farà duro e confidiamo che potremmo anche avere momenti migliori in infermeria di quelli che stiamo attraversando da un po’.
Dicembre 14th, 2009 alle 09:35
Alcui punti sintetici:
il campo ieri abbia fatto il 60% della partita. Dopo una settimana come quella che abbiamo avuto, quel campo proprio non ci voleva.
Se avessimo un Mutu o un Jovetic vivo, si avrebbe qualche punto in più. Non c’è storia.
Diciamo che con più fortuna a quest’ora si sarebbe in fuga. Qualcuno potrebbe dire che la fortuna non esiste, e in parte avrebbe anche ragione, ma quest’anno tra pali e traverse ci gira tutto male.
Ma il vero punto è un’altro.
Come mai quest’anno tutti questi infortuni? Perché confrontando quest’annata con quelle precendenti, mi pare che siamo totalemente fuori statistica.
Dicembre 14th, 2009 alle 09:42
Come ho scritto nel precedente post se tutte le squadre che erano impegnate in champions non hanno vinto qualcosa vorrà pur dire.
P.S.: ma io ho visto un rigore su Gila grosso come una casa,siccome non ho visto ne immagini ne commenti vorrei sapere se ne hanno parlato nelle varie trasmissioni e se c’era effettivamente rigore come penso io.
Dicembre 14th, 2009 alle 09:45
E’ ovvio che la rosa è corta, lo si sa da agosto, e nessuno ha il diritto di tacitare chi lo fa notare (con spirito costruttivo, ovvio). Vero Enrico C (19)?
Premesso che Prandelli è un grande e vede i giocatori tutti i giorni, se preferisce Castillo o un donadel con la febbre o un marchionni mezzo “stirato” ai nostri migliori giovani della Primavera, allora c’è da preoccuparsi per questi giovani e per la politica della società sul settore giovanile. Mio modesto parere.
Dicembre 14th, 2009 alle 09:45
Gentile Sig. Guetta,
nella stagione con Trap in panca,la Champions era strutturata su due gironi (non c’erano gli ottavi,le prime due del secondo girone andavano ai quarti).
Si arrivava a Natale avendo giocato due partite in più rispetto all’attuale formula e quindi era più dura e stancante anche perchè nel primo girone si giocava praticamente ogni settimana.
La rosa era, forse, più qualitativa negli attaccanti ma, in difesa e a centrocampo, vi era meno ricambio. Ricordo partite giocate con Rossitto, Tarozzi o Bressan.
Recuperammo l’ultimo posto in Uefa grazie ai rientri di Mijatovic e Chiesa a primavera ma la sensazione era quella di un gruppo meno unito di questo.
E poi, in quella stagione, c’erano le cosidette sette sorelle di cui noi eravamo la settima, mentre oggi dalla quarta in giù è tutta incertezza.
Ciò che a me preoccupa è il fatto che gente infortunata dal 4 novembre (Jovetic dal 28 ottobre) non solo non sia rientrata ma nemmeno si sappia quando rientrerà….
Mi fido, come sempre, di Prandelli che ha detto che quest’anno si arriverà quarti con dieci punti in meno dello scorso, e mi fido (con riserva) dell’esperienza che insegna come le squadre di Guidolin, Ranieri e Del Neri calino nel girone di ritorno.
Purtroppo, è la nostra squadra che mi lascia perplesso, non finirò mai di ringraziarli per le gioie di Champions però è un dato che Liverpool quest’anno è in crisi e Lione è venuto a Firenze già qualificato. Ciò non toglie nulla ai nostri meriti ma che in campionato si fatichi è evidente.
Rispetto alle precedenti Fiorentine Prandelliane, questa pare giocarsela meglio nei singoli confronti con le grandi ma pare aver perso l’abitudine di vincere partite anche senza brillare; i punti lasciati ieri, a Bologna, con Napoli e Parma sono pesanti..
E poi, non possiamo affidarci a Vargas ad ogni azione, per quanto bravo sia, gli avversari cominciano a conoscerne i movimenti.
Quanto al mercato, quello di gennaio è un’incognita.
Se si prende qualcuno di buono, c’è il rischio non possa esser schierato in Champions con tutti i problemi connessi a cambiare formazione e schemi. Magari si può acquistare qualcuno per rimpinguare la rosa ma non credo ad eventuali acquisti destinati ad essere fattori…
Dicembre 14th, 2009 alle 09:50
Come temevo, le assenze (stavolta davvero troppe) si sono fatte sentire, soprattutto nel reparto avanzato dove non siamo quasi mai riusciti ad essere pericolosi. Questo però è dovuto a mio modesto parere, ad una congiuntura iper-negativa che ci ha privato di due giocatori fortissimi per lo stesso ruolo contemporaneamente; il destino beffardo vuole infatti che i Jo-Jo e Mutu rientrino praticamente a braccetto riproponendo un dualismo che, se la fortuna fosse stata dalla nosta parte, fino ad ora non ci sarebbe stato. Per quanto riguarda il quarto centrocampista penso che sia necessario un acquisto a gennaio anche perchè Santana non può fare la riserva sia a Marchionni che a un mediano visto che anche lui non dà garanzie dal punto di vista fisico. Occorre a mio modo di vedere anche una punta che dia più affidamento di Castillo che non sembra dare garanzie anche se sottolineo che fino ad ora non è mai stato impiegato nel suo ruolo.
Infine noto con piacere che molti catastrofisti sono tornati alla riscossa….
Dicembre 14th, 2009 alle 09:53
Sempre a criticare..sempre a lamentarsi..non vi va mai bene nulla…Mercoledi’ tutti sul carro..lunedi tutti giu’ a criticare….bene , avran pure sbagliato qualcosa ( tipo castillo..ps mi dispiace ci credevo in te ma sei impresentabile )…Dopo un girone di champions favoloso..senza i 3 migliori in rosa praticamente sempre…chi se ne frega se siamo a 4pt dal real parma…NE RIPARLIAMO A MAGGIO…
Dicembre 14th, 2009 alle 09:54
Madonna, meno male non siamo in zona retrocessione sennò qui qualcuno si era già impiccato!!!.
E’ natale gente, cerchiamo di essere più buoni e di sparare anche meno bischerate.
Auguri a tutti e forza viola
Dicembre 14th, 2009 alle 10:03
Il mercoledì leoni e la domenica…..
Siamo alle solite, purtroppo. Nonostante tutto credo che si ritorni al discorso che non siamo pronti a lottare su tre fronti, nè l’allenatore, nè la dirigenza, nè i giocatori.
Non abbiamo capito, allenatore e dirigenza in primis, che ahimè la champions porta via delle energie tali da sfinire anche uno squadrone aome l’Inter.
Ora, checchè se ne dica, è l’ora che il mister impari a lanciare i giovani e a gestire le rose larghe, a smetterla di scegliere giocatori ultra trentenni che non reggono tre partite la settimana, che la si smetta con gli scarponi Castillo e Santana. Se vuole diventare un grande allenatore (per ora è solo un buon allenatore) deve smetterla con le gerarchie e deve imparare ad imposrsi sul gruppo e a non lasciarsi imporre dal gruppo.
Un buon comandante è uno che la truppa odia, ma che tiene tutti per gli zebedei.
La dirigenza non ci prenda per i fondelli, perchè non è possibile cedere giocatori a destra e manca e tenere gente che invecchia, senza avere ricambi.
L’auto finanziamento, se vuoi lottare su tre fronti, non è sostenibile, a meno che tu non faccia come il barcellona o l’arsenal, che buttano dentro almeno tre o quattro prodotti del vivaio all’anno.
Ultimo ma non meno importante i tifosi.
Dobbiamo imparare a essere più equilibrati. Prandelli non è l’unto del signore il mercoledì così come non è un deficiente oggi. Dobbiamo esaltarci sì, ma con “moderazione” e ricordarci sopratutto che se non finiamo quarti ci si dovrà aspettare l’ennesimo ridimensionamento, con conseguente fuga dei migliori, Prandelli compreso.
Si deve capire che la Champions è importante ma che il campionato lo è di più e che quattro sconfitte in sei gare sono assolutamente INACCETTABILI
Dicembre 14th, 2009 alle 10:16
Maremma quanti gobbi mascherazti che ci sono! CanseSciorto prendi nota che tra qualche mese c’è da divertirsi…
Dicembre 14th, 2009 alle 10:19
Delle 4 squadre impegnate in Champion’s il miglior risultato è stato il pareggio dell’Inter, per le altre 3 sconfitte con 2 gol realizzati e 7 subiti. Vorrà mica dire qualcosa? Quanto alla rosa corta, vedendo la rosa più lunga dello scorso anno al gioco che ha portato, mi tengo quella attuale. Vedendo la storia recente gli acquisti di gennaio non hanno mai inciso. Adesso pesano gli infortuni lunghi, ma non può piovere per sempre. L’handicap attuale sono le scelte gerarchiche del mitico Prandelli (unico suo difetto tecnico): Castillo è palesemente fuori luogo, mentre a centrocampo magari un mediano seppur “giovanino” potrebbe eguagliare le prestazioni del Santana in versione Donadel (lo stesso vale per un difensore centrale della primavera al posto di Dainelli con la febbre o di Comotto che schianta Milito a Milano).
Pazienza. Io, comunque, prenderei per buono anche un sesto posto finale in classifica…
Dicembre 14th, 2009 alle 10:31
Vibennal ma non ti senti un pò ridicolo? A parte tutto ma come puoi cambiare idea ogni 3 giorni? Io non ho parole, a volte date davvero la sensazione di aspettare a gloria la prossima sconfitta per poter tornare a dire ciò che vi piace dire. Oggi non commento, oggi me ne sto lontano dal blog, non è possibile ragionare. Volevo esrimere il mio pensiero con equilibrio ma non ho più voglia, sono stanco delle solite chiacchiere. Lascio a voi l’azzuffata da tastiera, tanto in soccorso pian piano arriveranno i soliti…Buona giornata
Dicembre 14th, 2009 alle 10:43
…e come le lumache dopo la pioggia, ecco che subito spuntano fuori tutti i teorici del “l’avevo detto, io”. Oh, ma proprio tutti, eh? Puntuali come un orologio.
E tutti quanti, chi più chi meno, con una intima e malcelata soddisfazione per la sconfitta…
Mah.
Dicembre 14th, 2009 alle 10:51
se i giocatori non si ripigliano da infortuni, malattie, febbre e compagnia bella è ovvio che si fanno questi risultati.. mancava persino il portiere.
quindi io non farei nessuna critica alla squadra, anche perché non era la vera Fiorentina visto che mancavano tutti.. se andavano in campo alcuni giocatori se pur molto malandati doveva giocare la primavera tra un po’ quindi…
speriamo solo che queste vacanze di Natale riescano a far recuparare la maggior parte dei giocatori.
Andrea
Dicembre 14th, 2009 alle 10:52
A gennaio non si puo’ fare molto e Prandelli prima di far giocare uno in un ruolo cosi’ importante lo deve tenere in purgo almeno una stagione.Mi chiedo piuttosto dove sono Savio,Di Tacchio e se non valesse la pena tenere in rosa qualche giovane tipo Di Carmine,Jefferson e Maritato che meglio di Castillo sono, ed almeno rappresentano un investimento.Vorrei vedere giocare Babacar e Carraro ma sinceramente su quel campo dopo aver giocato il giorno prima non mi pareva il caso.
Dicembre 14th, 2009 alle 10:54
bravi! lamentatevi tutti e attaccate Corvino, Società , Prandelli…..io non vi capisco, abbiamo un’infermeria piena come un uovo e si sapeva tutti che Zanetti e Marchionni erano un pò di vetro, ma andate a rivedere le partite che hanno fatto e non riuscirete ad avere abbastanza parole per ringraziare la sprovveduta dirigenza bianconera.Dispiace perdere in campionato ma ho fiducia e so bene che a gennaio i rinforzi arriveranno. L’unica nota dolente è lo staff medico che non mi convince e spesso durante questo dicembre ho ripensato malinconicamente al Dott. Manzuoli, luminare della medicina sportiva che farebbe tanto tanto comodo a questa Fiorentina incerottata. David: ma te sai che fine ha fatto Manzuoli?
Dicembre 14th, 2009 alle 11:00
Mah, qualche considerazione tanto per essere ottimisti.
1- le 4 partecipanti alla CL su 12 punti ne hanno raccolto 1. Spero che sia chiara a tutti la differenza abissale tra inter e atalanta (più che altro dopo aver visto l’armata brancaleone di Conte a Firenze). Inter, Juve e Milan hanno sicuramente più giocatori e più soldi di noi ma evidentemente non gli sono bastati.
2- In spiccioli c’è da dire che il “nostro” campionato parte adesso, se si escludono meteore sulla cui tenuta ci sono dei dubbi legittimi (più che altro parma, ma anche samp) e squadre che sulla carta ci sono superiori (le strisciate) siamo tutti lì.
3- tra le tante, il chievo è in buona forma da un pezzo e quel campo non si poteva vedere (e nemmeno giocarci, ad occhio e croce)
4- correggetemi se sbaglio, ma se il passaggio agli ottavi, dal punto di vista economico, vale tanto quanto (milione più, milione meno) l’accesso alla fase a gironi, posso presupporre che se arriviamo quinti quest’anno il giro d’affari sia essere più o meno lo stesso rispetto allo scorso anno? Sbaglio? Non mi sembrerebbe una tragedia economica “saltare” un anno di CL… sportiva forse si, ma economica probabilmente no..
Continuo a non essere d’accordo con chi dice che i 3 punti del chievo contano il giusto. Contano quanto vincere 10-0 a milano contro l’inter. Sempre 3 punti sono. Continuo a credere che i punti che lasci con le piccole siano quelli che fanno la differenza. Vedi la juve che ha vinto contro l’inter ma è dietro. Ecco: se avessimo vinto con chievo, napoli e parma staremmo a parlare di tutt’altra classifica. Sfido chiunque a dirmi che chievo, napoli o parma beneficiano di chissà quale forma di sudditanza o di amicizie nel palazzo. Tantomeno sono (con il dovuto rispetto) imbattibili squadroni o squadre ricche grazie ai diritti tv…
Dicembre 14th, 2009 alle 11:03
Ciao David,
solo un’appunto:
la rosa è corta e non si discute, però fate un pò la conta:
MUTU, JOVETIC, ZANETTI, GAMBERINI, GOBBI, FREY infortunati, più DONADEL e DAINELLI a mezzo servizio.
Non sò quanti giocatori avremmo dovuto comprare ad Agosto per rimpiazzare tutti questi titolari.
Quindi io me la prendo anche un pò con la sorte, perchè nessuna squadra italiana ha tanti TITOLARI infortunati, parliamo di titolari, non riserve.
Ora bisogna cercare di fare 3 punti con il Milan e aspettare la tanto sospirata sosta, cercando di recuperare tutti i gicatori.
Ciao a tutti e forza violaaaaaaaaaaa
Dicembre 14th, 2009 alle 11:04
tante critiche….molte condivisibili….pero’ non c’e’ scritto da nessuna parte che ogni anno si debba partecipare champions….credo anche non ce lo consentano gerarchie interne…ma queste sono supposizioni mie…..l’importante e’ fare un campionato dignitoso e magari arrivare fra le prime 7,piazzamento consono alla nostra tradizione.magari il prossimo anno senza altre distrazioni possiamo fare un pensiero a qualcosa di veramente importante….certo se la societa’ fa un ulteriore sacrificio….ma non credo grandissimo riuscendo a confermare la base di questo gruppo che non e’ malaccio
Dicembre 14th, 2009 alle 11:15
Vib ha descritto situazioni note, e ribadiamo che di Melo Kuzmanovic Pazzini Osvaldo Semioli Da Costa Ujfalusi nessuno sente la mancanza anche perchè tutti questi si sentivano giocatori da RealMadrid o Barcellona, magari da Liverpool per cui non ci stavano a stare a firenze a lottare per un misero quarto posto; fa niente poi che Melo sta facendo piangere i tifosi propri e ridere quelli delle altre squadre, che Pazzini lotta per andare in Uefa se ci riesce, che Osvaldo sia risderva anche nel bologna ecc.
La squadra così è buona quasi ottima ma non è attrezzata per fare 24 partite in 3 mesi e mezzo, e questo lo hanno capito tutti: stampa e tifosi in primis
Liverpool annichilito mercoledì ma domenica il Chievo, che è squadra di pesanti pippe che giocano a livello appena decente quando le altre no si reggono in piedi e si gioca su campi pesantissimi, Chievo che vale l’atalanta ma che per 20 minuti ha sovrastato una squadra in cui almeno 5 o 6 giocatori non si reggevano in piedi… poi solita difficolta dalla 3/4 in su (18 gol ha segnato la fiorentina).
Vib è disastroso nei commenti ed un pò prevenuto.
Pedrò questa squadra ha bisogno di 4 rinforzi veri (tipo Kolarov, Daniele Conti, Rolando Bianchi oppure Rocchi e perchè no Kaladze, tanto peggio di Dainelli distrutto di ieri o di un Gamberini perennemente infortunato). La squadra che ha vinto a Liverpool avevain panca due portieri + Aya e Carraro e questo la dice lunga… ha vinto perchè giocare in Inghilterra nella patria del campionato migliore del pianeta, fa un certo effetto a tutti; però a Verona gli stessi, con quel campo, non stavano in piedi..
Ultima cosa, al di la di Castillo che ha azzeccato 4 partite in carriera (due, ovviamente contro la fiorentina) che è talmente patetico da far tenerezza, direi che Pasqual è diventato tipo Kuzmanovic e Melo, forse è meglio che cambi aria ed è autorizzato anche a fare il fenomeno perchè a >Firenze ormai è come Pazzini che qui non segnava nemmeno a porta vuota e con la Samp fa gol impossibili.
Dicembre 14th, 2009 alle 11:26
A.D dice che è difficile rinforzare questa squadra, Corvino parla di 4 scudetti vinti,
io mi faccio un altro litro cosi’ dimentico tutto e proseguo a sognare.
P.S Spero che dopo i sogni ci sia una realta’ diversa.
Dicembre 14th, 2009 alle 11:36
Ragazzi calma, il problema vero in campionato è la Roma, che con Ranieri ha finito la sua stagione colabrodo e adesso raccatta il punticino a Genova rischiando anche seriamente di vincere.
Se non ci si mettono la Juve e il Milan a continuare nella caduta libera (ma in campionato per adesso hanno ciccato solo una partita, la settimana scorsa hanno battuto Inter e Samp), non vedo plausibile sperare in un crollo verticale dell’Inter.
Dunque per arrivare quarti non guarderei troppo Napoli, Parma e Genoa, ma Roma, Milan e Juventus.
Fra le altre l’unica veramente attrezzata è il Parma, che ha un allenatore antipatico ma capace, e almeno tre di quei giocatori che avrebbe dovuto prendere Corvino, e al volo!
Dicembre 14th, 2009 alle 11:37
Eh no Canesciorto, questa un te la lasciop passare….
Devi dare anche oggi, il tuo punto di vista o ti metto tra gli adoratori del Santo senza se e senza ma, e guarda che è un’offesa alla tua intelligenza.
Dicembre 14th, 2009 alle 11:37
Warren, io non ho tacitato nessuno. Se leggi quel che ho scritto e non ti soffermi solo sulle immagini presenti nel mio commento, vedrai adeguatamente come la penso. E credo che il sottoscritto, come gli altri che frequentano questo blog, possa scrivere quel che pensano, nel pieno rispetto degli altri interlocutori. Ti faccio una domanda specifica sulla rosa corta, che ho scritto sia necessario infoltire, a prevenzione di possibili assenze per infortunio: tu prenderesti tre giocatori pur di far numero, o sceglieresti tre giocatori essenziali, che possano servire, e che se ne stiano buoni anche a far panchina? Faccio presente che lo scorso anno due giocatori sono andati via perchè si lamentavano di giocar poco: uno è sparito a Bologna, l’altro gioca e segna, ma se non avesse Cassano che lo assiste non so quanto renderebbe. Opinione mia, non voglio offendere nessuno, eh?
Dicembre 14th, 2009 alle 11:45
d’accordo con te, ma secondo me ci vorrebbero due cose:
a. una rosa con un centrocapmpista in più forte (si doveva tenere Kuz sino a che non si aveva il sostituto); un esterno al posto di Jorgenesen;
b. maggior coraggio di prandelli (grandisismo allenatore) e far giocare qualche giovane, a meno che non siano tutti scarsi.
p.s. scusa david, ma dove posso trovare il tuo libro “la mia voce in viola”?
Dicembre 14th, 2009 alle 12:00
Breve riflessione con ancora negli occhi la notte di Liverpool
Della rosa corta si sapeva, ce lo siamo detti molte volte. Prandelli la vuole (voleva?) corta ma così mi sembra masochismo.
Questa squadra 3 partite in 8 giorni non le può fare. Servono rinforzi a gennaio e sennò il risulato sarà fare qualche altra ottima partita in coppa campioni ma uscire quasi certamente!( sarebbe comunque un ottimo risultato e si incassebbero dei soldini facili) e non arrivare a qualificarsi per l’anno prossimo avendo perso troppi punti per strada.
Comunque di coppa per qualche mese no se ne parla. riguadagnamo punti compriamo bene a gennaio e speriamo in san cesare.
Dicembre 14th, 2009 alle 12:03
Condivido tutto tranne il fatto che continui a ritenere, la rosa del Trap, più forte di questa attuale.
Il Trap è forse più forte di Cesare?
Bati era così avanti rispetto a questo Gila?
Rui Costa rispetto a “questo” Montolivo?
Oppure vogliamo parlare di Toldo – Frey? Dai David…ravvediti anche su questo fronte!
Ciao
Marco CECINA
Dicembre 14th, 2009 alle 12:07
…siccome forse non ti riferivi ai “famosi” bensì ai rincalzi: allora ti parlo di Vargas, Marchionni, Jovetic, Mutu, Gamberini, Zanetti…
Forse intendevi dire che ci sono stati meno infortuni ma allora è semplicemente meglio il “fisioterapista” di allora! 🙂
Ciao
Marco CECINA
Dicembre 14th, 2009 alle 12:17
Fiorentina mediocre, senza nulla togliere al Chievo… Il migliore, Gilardino: 6. Come si dice..ha fatto reparto da solo. Un’ episodio incerto, per eventuale fallo in area su di lui e la domanda inevitabile: a giudicare da come è va il campionato, se il fallo fossero stato-che so?- su Inzaghi, Valeri avrebbe deciso di lasciar correre? Comunque ha difeso come meglio non avrebbe potuto il pallone e si è dimostrato giocatore di livello internazionale marcato da due o tre ogni volta. ll peggiore, il resto della squadra: 4. Quando si è fuori partita del tutto in un match così importante vuol dire che la fase di maturazione è ancora da completare, eccome. Prandelli,4,5. Lo so, lo sappiamo che è un allenatore fenomenale. Lo so,lo sappiamo che gli dobbiamo,a lui più che a chiunque altro, un QUADRIENNIO di gran valore. Ma come non dire che ieri ha sbagliato formazione, si è corretto ma ormai in campo c’erano quelli e non altri, non ha rischiato riserve fresche, e si è trovato con il carrello dei bolliti? Insomma: se non aveva la rosa adatta doveva dirlo per tempo, così avendo fatto giocare gli stessi il precipizio è anche suo. Qui resta un rammarico, è stato fatto il meglio per corroborare una rosa di giocatori che arrivasse in fondo nelle due strade dietro un tecnico invidiabile come Claudio Cesare Prandelli? Davvero non si notano magagne, scompensi, lacune, inadeguatezze? Lo so, nessuno è perfetto e per esempio la Juve ha sbagliato molto negli acquisti d’estate… E se giocano quasi sempre gli stessi da chi dipende? Va bene la soddisfazione, l’adrenalina, il gruppo, e traversie logistiche dell’aeroporto di Firenze (ma dov’è la novità? perché non è stato posto subito il problema ad inizio GESTIONE quando sindaco e patron filavano in perfetto accordo?), la nebulosa del Centro Sportivo… avendo affermato che la nostra realta’ eì da medio classifica in giu’….ora ribadisco dopo l’ennesima sconfitta di quest’anno la stessa posizione……
In conclusione credo che neanche societa’ e dirigenti sappiano ancora come si è superato il turno, in quanto la rosa ‘ mediocre e purtroppo non verra’ ritoccata a gennaio e a giugno verrqa’ ceduto qualche prezzo pregiato per ulteriori rientri…
Mauro
Sempre forza viola
Mauro
Dicembre 14th, 2009 alle 12:26
Su sollecitazione legittima del buon DUDI faccio la mia disamina della partita di ieri:
Come dissi qualche giorno fa dopo la partita col Liverpool(non mi ricordo se lo scrissi qui) quella di ieri col Chievo era un incontro che temevo moltissimo, paradossalmente molto più del prossimo col Milan. Venivamo da una vittoria esaltante ma allo stesso tempo snervante e dagli sforzi mentali e fisici notevoli, ed era più che normale pagare anche a livello psicologico. Mentre la pesante sconfitta a Roma non l’ho mai giustificata, ma sempre condannata, quella di ieri è molto meno pesante e ampiamente giustificabile. Pesano le numerose assenze, e chi giocava non era al massimo(Marchionni, Dainelli e Vargas su tutti). Molti dicono che siamo risicati ed è un giudizio rispettabile ma che condivido fino ad un certo punto. In una situazione normale il centrocampo sarebbe formato da Zanetti e Montolivo, la difesa con Gamberini e Dainelli, davanti Marchionni, Vargas, Jovetic e Gila. Per cui se Marchionni si fa male è pronto Santana, in assenza di Jovetic ci sarebbe Mutu. Il problema è che anche le riserve sono infortunate o acciaccate e tutte le squadre avrebbero sofferto….Vi riporto l’esempio del Milan che infortunatosi il centrale(un solo giocatore) ha pareggiato soffrendo molto a Zurigo e perso nettamente ieri in casa. Un’altra considerazione che va fatta è che tutte le squadre impegnate in Champions hanno perso ed anche in modi molto peggiori, tranne l’Inter che ha guadagnato un punto contro la penultima in classifica, e non ho finito, il Chelsea ha pareggiato 3 a 3 in casa ed il Manchester ha perso in casa…Cerchiamo di mantenere un certo equilibrio per favore, analizzando la partita con conoscenza calcistica. Non è possibile, non è ammissibile ad ogni sconfitta ripartire col solito tran tran di discorsi, sennò davvero vado a pensare che un vi pare i vero. E poi decidetevi: la rosa corta va bene quando si vince e va male quando si perde? Il modulo va bene quando si vince e va male quando si perde? Equilibrio e coerenza per piacere, e non dimentichiamoci che stiamo parlando di calcio….i tifosi del Liverpool insegnano….
P.S. ormai ho perso ogni speranza per la cronaca va detto: rigore su Gila netto come una casa, anche questo pesa su una partita persa meritatamente
Dicembre 14th, 2009 alle 12:30
sintesi, Sintesi, SINTESI!!! ragazzi non scrivete dei poemi. Sono illeggibili.
Vi prego, SINTESI!!!
Dicembre 14th, 2009 alle 12:43
Eccoci quà ragazzi… oggi dalle mi parti nevica e a peggiorare le cose c’è i’ furgone che scivola e che inesorabilmente mi ricorda i nostri ragazzi ieri sulle “sabbie mobili” di quello che in teoria, si dovrebbe definire “terreno di gioco” del Bentegodi… Sicché c’ho un doppio magone angosciante “parcheggiato” tra gola e naso da stamattina presto…
Che dire amici?… Io son sportivo e dico che la sconfitta è meritata e che la nostra carenza fisica era palese sin dalle prime battute di gioco, ma altresì non nego che dopo aver visto la perla di ANTOLIVO, (al quale ieri TUTTI, anche i più scettici, dovrebbero erigere un monumento all’impegno profuso in campo) un bel pochinino m’ero illuso di levanne le “zampette” dal fango…
Così non è stato… guardiamo avanti con positività…
Lo so che ci son 850 squadre che le c’hanno gli stessi punti nostri e che ieri l’era un’occasione unica per “rubacchiare” qualche punto alla “simpatica” giuve e al pluridecorato Milan, ma la unn’è ita per il verso giusto e aggiungo (questo è il mio pensiero) che bisogna dire solo GRAZIE a chi ieri è sceso in campo e nei suoi limiti fisici ha dato veramente TUTTO quello che c’era da dare…
L’è uno sport ragazzi (fermo restando che anche a me come a tutti, quando la Fiorentina perde, fumano vieppiù “los cojones”), si vince e si perde… un si pole sempre sempre dire e SE e MA… Accettiamo con sportività e con obiettività i verdetti del campo e ieri il verdetto (con conseguente suono legnoso di martelletto) ha detto Chievo-Fiorentina 2-1… Si va avanti… Un si pole sempre dar la colpa a questo e a quell’attro…
E un giorno Prandelli l’è un mago e un altro invece l’è uno che un ci capisce nulla…
E Corvino di su e Corvino di giù…
E Della Valle un spende e Prandelli gli ha chiesto i giocatori, ma Corvino ha detto che Della Valle disse a Prandelli che Prandelli disse in un’intervista che lui voleva la rosa corta ma che poi la voleva più lunga, ma che insomma due o tre rinforzi ci vogliono…
Un si pole essere sempre a MILLE quando si vince e a ZERO quando si perde o si gioca male… Un po’ d’equilibrio perdindirina 😀 …
Via gente io vi saluto e vi abbraccio tutti perché nel bene e nel male, chi più bisbetico e chi più positivo, siam tutti sulla stessa BARCA (ho scritto barca VOLUTAMENTE, perché sull'(auto)carro ci sto da mattina a sera 😀 ) e tutti si vole un BENE BESTIA alla nosta amata squadra…
Copritevi bene perché fori c’è una bella “sizza” e un pigliate l’influenza in questi giorni, perché Sabato c’è bisogno dell’apporto di TUTTI, per vedere di suonargliele al “diavolo scornato” che verrà quà col ghigno e col forcone tenuto sul fuoco per 6 giorni… quindi un mi pigliate per grullo se adesso scrivo come mio solito:
FORZA VIOLA!!! UNITI CON CESARE!!! AVANTI COSI’!!!
Buona giornata a tutti quanti vu siehe… basta che vu siate VIOLA 😉
Ciao!!!
Marco L’Antigufo
Dicembre 14th, 2009 alle 12:47
Caro David, Prandelli è bravo ma è un po’ fondamentalista dal punto di vista tattico, nel senso che vuol giocare sempre allo stesso modo indipendentemente dai giocatori a disposizione e della forza dell’abversario che ti trovi di fronte !!
Ieri, contro un Chievo in grande condizione, sarebbe stata necessaria un maggior umiltà e praticità : una volta in vantaggio occorreva proteggere magiormente la difesa , senza insistere a voler attaccare a testa bassa non avendo a disposizione i giocatori adatti e soprattutto avendone in campo molti in condizioni precarie !!
Molte sconfitte della Fiorentina sono poprio dovute a questo tipo di atteggiamennto un pò velleitario, sottovalutando la forza dell’avversario !!
Dicembre 14th, 2009 alle 12:52
Grande stima per Prandelli, ma resta un fatto incontestabile: non ha mai lanciato un giovane della Primavera. Li porta a far numero, in panchina, senza la minima speranza di giocare. Sono così scarsi o la fama di “lanciatore” di giovani comincia ad essere fuori luogo??? A verona abbiamo visto giocatori con la febbre, giocatori fuori ruolo e sfiduciati!! Era proprio impossibile presentare Babacar e Carraro???
E’ una domanda da fare al nostro Cesare con rinnovata stima.
Dicembre 14th, 2009 alle 12:57
Caro Canesciorto,
una situazione normale, come dici te, è fatta di partite di Champ, di campionato e di Coppa Italia.
E’ una situazione assolutamente normale, sempre come dici te, che dopo la Champ, durante il campionato ed addiritturaprima della CI si possa avere mezza squadra in tribuna.
Lo sapevano tutti sin dall’inizio e consapevolmente hanno puntato su Jorghensen, Santana e Koldrup: abbiamo fatto miracoli con questo sistema ma adesso occorre cambiare pagina a gennaio.
Purtroppo, Mencucci continua a dire che siamo a posto; io spero che sia soltanto tattica perché siamo tutto fuorchè a posto così.
Dicembre 14th, 2009 alle 12:58
P.S.:
ma te sei Sciorto di pancia o a passeggio ?
Boh, sapello ….
Dicembre 14th, 2009 alle 12:59
al 24esimo post mi sono stufato per la ripetitività degli argomenti:
rosa corta, campagna acquisti scellerata ecc…
Nessuno evidenzia che forse i buoni risultati si sono ottenuti proprio perchè il gruppo è ristretto e tutti i giocatori essendo convinti di essere importanti rendono al di la del loro valore.
Non abbiamo la controporva per poter dire che con una rosa più ampia le cose sarebbero andate meglio. Magari con Liverpool e Lione (ed anche Debrecen) non si sarebbe visto lo stesso spirito di sacrificio e di forza di volontà che ci ha portato ad imprese epiche.
QUesto penso sia il “PrandelliPensiero”.
Mi rifiuto di pensare che sia solo una questione di braccino corto, vorrebbe dire che il trio DV-Corvino-Prandelli sono dei dilettanti allo sbaraglio che amano farsi solo del male.
E’ evidente che però non era stata messa in preventivo una sfiga del genere che ci ha portato ad un numero di giocatori disponibili effettivamente al di sotto del lecito.
Dicembre 14th, 2009 alle 13:07
canesciorto..te hai dei sospetti, io invece sono sicuro che questi criticoni qui godano delle sconfitte e non aspettano altro che quelle per cominciare coi soliti discorsi a c…o! quando si vince, tutto bene, dopo quattro giorni si perde tutto male…come si fa a ragionare con gente cosi??? è evidente il discorso che non è questione di rosa corta quando hai 7 titolari infortunati, ma chi è prevenuto non si convincerà mai! comunque per fortuna, ascoltando la mitica trasmissione delle 20 su radio blu condotta dai vari vonci, vuturo, grazzini ecc. si sente che la posizione dei capi della curva, dei tifosi veri è uguale alla nostra; questo conta, non quello che scribacchiano i vari “tifosi” da tastiera!
Dicembre 14th, 2009 alle 13:13
non sono d’accordo sul fatto che la fiorentina del trap fosse più forte di questa, per un semplice motivo: il valore aggiunto gioco. Questa fiorentina ha un gioco e ciò serve a sopperire determinate assenze. Un paio di giocatori a gennaio e ci giochiamo il terzo posto fino alla fine.
Dicembre 14th, 2009 alle 13:45
mi scoccia terribilmente aver fatto regali di punti a squadre come il Chievo…ecco…quest’anno, nonostante la squadra stia facendo bene, un po’ per testa, carattere, concentrazione, fatica fisica e mentalità, un po’ per sfortuna, un po’ per ostilità arbitrale, secondo me se ne perdono un po’ troppe a bischero…
Dicembre 14th, 2009 alle 14:03
x baraccobama
Innanzitutto ti dico “ciao amico viola”, perché l’è tanto che un ci si saluta e poi vo proprio FUORI TOPICO APPALLA e ti “passo”, nella speranza di farti cosa gradita, questo link che ti collegherà ad una radio americana che trasmette unicamente PROGRESSIVE ROCK (24h su 24 senza pubblicità) sia di oggi che dei bei tempi andati… quindi può capitarti di ascoltare gli IQ come i GENESIS passando anche per i PINK FLOYD o i MARILLION o i PORCUPINE TREE e chi più ne ha, più ne metta… così tu ti “evolvi” un po’ in materia mondiale di progressive rock e sue ramificazioni…
La puoi ascoltare con qualsiasi tipo di lettore multimediale, non ultimo il WINDOWS MEDIA PLAYER…
Pertanto fratello viola, non ti avvelenare i’ sangue ma ascolta MOROW.COM e poi dimmi cosa ne pensi ok baraccaccio?…
Ovvai… allora buon ascolto e soprattutto FORZA VIOLA, SEMPRE E IN OGNI DOVE!!!
Ti linko qui di seguito l’indirizzo di questa fantastica radio:
http://www.morow.com/
Marco L’Antigufo
Dicembre 14th, 2009 alle 14:03
Caro Enrico C, io so solo che Prandelli, la sera stessa del ritorno con lo Sporting, disse che con quella rosa avremmo avuto difficoltà (infatti 6 sconfitte in 16 partite!). Da quel giorno abbiamo ceduto Kuz e preso Savio. Prandelli non parla mai di mercato, ma quando parla…
Faccio 1 altra considerazione brevissima: molti credono che quest’anno la squadra gioca bene (solo) perchè il gruppo è unito ecc… ma noi abbiamo CAMBIATO MODULO, e adesso VARGAS segna e fa segnare tantissimo, e MARCHIONNI gioca al posto di Santana.
Dicembre 14th, 2009 alle 14:03
sto con gio (commento n° 3), tutti insieme arriveremo lontano! Io ci credo
Dicembre 14th, 2009 alle 14:10
per alessiodaprato (commento 11): io credo che se Prandelli avesse messo Babacar e lui avesse fatto uguale o peggio di Castillo ora saresti li a parlar male di Babacar, il che non sarebbe stata una bella cosa dato che il ragazzo ha appena 17 anni e un futuro da gran campione..lasciamo fare a Prandelli che di sicuro ci capisce “qualcosina” di più…e abbiamo fiducia, animo su…
Sonia
Dicembre 14th, 2009 alle 14:12
facciamo finta di non capire eh?
se qualcuno arriva…..qualche altro parte.
Sono o non sono stati chiari ?
p.s. troppi infortuni muscolari!
Dicembre 14th, 2009 alle 14:31
ma perchè continuamo a sminuire questa squadra? frey universalmente riconosciuto come un portiere tra i migliori meritevole della nazionale francese, gamberini nazionale, vargas nazionale, de silvestri nazionale under 21, montolivo nazionale, marchionni nazionale, mutu il fenomeno, jovetic nazionale, gilardino nazionale, e siamo a 9!! Io non vorrei che con la scusa della rosa scarsa, ci si nascondesse e si evitassareo invece i doveri verso i quali questa squadra è stata costruita. Quando si acquista giocatori come vargas, gilardino, toni, jovetic frey o munoz: si acquistano per lottare ai vertici del campionato nazionale e per essere protagonisti in europa. Poi invece se mi dite che abbiamo tanti infortunati, allora mi cheto: ed è solo pura sfortuna!! Ma la rosa nei titolari è senz’altro all’altezza. Anzi sarebbe ora che in società invece di fare sempre i pompieri, cominciassero a pensare in grande. Perchè la Fiorentina è una grande squadra.
Dicembre 14th, 2009 alle 14:46
Tutto previsto e voluto dalla societa’ per alimentare l’autogestione e di conseguenza aprire la campagna vendite dei vari Vargas, Jovetic ecc.per incrementare le plusvalenze e rendere i bilanci in attivo, come una buona industria, ma non competitiva come societa’ calcistica.
Siamo arrivati ai saluti finali
Sempre Forza Viola
Dicembre 14th, 2009 alle 14:56
ieri s’è visto subito che suonava male visto che santana e gli altri non riuscivano mai ad accorciare sui portatori di palla permettendo gioco al chievo che nella corsa ci ha messo in difficoltà..
cmq la dirò grossa..ma secondo me noi abbiamo perso a causa di quel deficente bidone scarpone rottame ex malefico pisano di Castillo.
Se avessimo avuto solo un mezzo giocatore(anche Bonazzoli..che nonostante non sapesse correre nè tirare in mezzo all’area faceva valere quei 192 cm di stazza fisica) ieri cmq avremmo pareggiato perchè loro negli ultimi venti minuti non ne avevano più e se avessimo avuto almeno una boa a metà area le cose potevano andare diversamente.
Chi vuole fare una petizione contro Castillo in maglia viola mi contatti che firmo subito!
Dicembre 14th, 2009 alle 15:05
Cansciorto hai pienamente ragione. Putroppo io te e pochi altri siamo tra i pochi che hanno un pensiero coerente durante tutto l’arco della stagione e raramente ci è capitato di dover dire “ci siamo sbagliati” anche se quando è accaduto lo abbiamo fatto. Altri invece modificano il pensiero a seconda di come tira il vento.
Proporrei dunque un bel gioco che forse risolverebbe il problema dell’incoerenza. Il gioco è:
– ognuno è libero di esprimere la sua opinione;
– a fine anno si tira le somme e chi ha fatto più errori porta a cena fuori (di tasca sua è ovvio..) coloro che ne hanno fatti di meno;
Scommetto che con l’obbligo di aderenza alla realtà che la paura di svuotamento del portafoglio vi produce, si produrrebbero analisi molto più coerenti e pacate.
Io ci sto. Vi lancio il guanto di sfida 😀
Dicembre 14th, 2009 alle 15:05
scusate dirò un’ovvietà, ma ne son state dette tante nei commenti precedenti (sempre le solite cose tra l’altro, senza offesa eh), ma io penso, solo per fare un paragone e neanche senza esagerare, la nostra situazione infortunati corrisponde a quella che potrebbe avere l’inter se mancassero: snejder, milito, cambiasso e lucio da un paio mesi, come se ieri avessero giocato senza julio cesar, con balotelli e stankovic a mezzo servizio, con thiago motta e samuel con l’influenza…ma di cosa vogliamo parlare? ieri non c’è stata storia per questi motivi e altri come il pedaggio champions, se proprio vogliamo dirla tutta sono altre le partite che non potevamo e non dovevamo perdere, ma le abbiamo perse, gli arbitri a volte ci hanno messo del loro ok, ma siamo lì nonostante tutto…la cosa sinceramente preoccupante per chi come noi vive tutto dall’esterno è la scomparsa degli infortunati…zanetti? alzi la mano chi ha capito cos’ha…gamberini e mutu? mi sembra che dovessero rientrare dopo 1 mese…jovetic? non ci è dato sapere che problema abbia, il piede? la caviglia? ha la soglia del dolore bassa come una vecchietta? boh!….l’unico vero dilemma che mi preoccupa è: lo staff sanitario, che sta facendo? poi le partite si possono perdere, vorrà dire che nel girone di ritorno ne perderemo solo 3, ribalteremo gli scontri diretti a noi sfavorevoli oggi e le cose si metteranno a posto (si sono ottisimista, strano, non sembro io!), mi sembra che a maggio manchi ancora troppo tempo per fare già previsioni nefaste…e poi chi mi sa dire altre squadre che quest’anno hanno la continuità? parma a parte che immagino (mi auguro, ad essere sincera) che crolli nel girone di ritorno…comunque, forza viola e facciamo l’ultimo sforzo contro il milan dello stilista leonardo che poi ci sono le meritate (per tutti, anche per noi) vacanze natalizie! ciaooo! alice
Dicembre 14th, 2009 alle 15:14
Canesciorto,
e ridai con questa storia che anche Milan e Juve hanno perso. Sì, lo sappiamo che la Champions League porta via energie a tutti, e allora? Dov’è la novità? Non si sapeva? Intanto il Milan rimane a 7 punti da noi, la Juve, pur attraversando uno dei periodi più foschi della sua storia, con un allenatore sempre più in bilico, è ancora 6 punti sopra di noi. Quanto all’Inter, nemmeno la considero. Non credo sarà il pareggio di ieri a Bergamo a farle perdere lo scudetto. Può permetterselo. Noi invece, classifica alla mano, non possiamo più permetterci troppi passi falsi se vogliamo centrare il quarto posto. Abbiamo già perso troppi punti per strada e ormai siamo costretti a battere il Milan sabato per non lasciar scappare Parma e Roma, che intanto ci sono davanti.
Possiamo ancora farcela a recuperare nel girone di ritorno, ma occorrono forze fresche e urgentemente. Voi dite che io sono prevenuto, io mi domando se non siete prevenuti voi nel voler negare l’evidenza continuando a ripetere che è solo sfortuna perché la rosa è ottima e abbondante.
Sono comunque d’accordo con te e (incredibile a dirsi) anche con il Riffredi sul fatto che con Mutu o Jovetic in campo avremmo probabilmente qualche punto in più. Sicuramente quest’anno, tra infortuni, acciacchi, stanchezza per le gare infrasettimanali, sfortuna e qualche rigore negato, in campionato tutto ci sta girando storto. Resta il fatto che la sfortuna ce la siamo anche cercata da soli con una rosa oggettivamente troppo corta. È vero, era difficile ipotizzare che Mutu e Jovetic fossero indisponibili tutti e due contemporaneamente. Diciamo anche che era difficile prevedere che con quattro difensori centrali si arrivasse a dover giocare gli ultimi venti minuti a Milano con Comotto centrale. Io non nego che quest’anno la sfiga ci sta perseguitando più del solito. Ma a centrocampo si sapeva che c’era un deficit numerico. E non c’era bisogno di essere chiaroveggenti per capire che Marchionni e Zanetti non avrebbero retto tutta una stagione. Dell’attacco neanche voglio parlare. Io chiedo rinforzi, solo questo. Non mi sembra di chiedere la luna. Se persino il Parma si permette di avere in panchina Amoruso e Paloschi, mi chiedo perché uno debba essere preso per pazzo se chiede rinforzi in una squadra che dovrà giocare gli ottavi di Champions League e la Coppa Italia oltre a puntare al quarto posto in campionato. Mah!
C’è tutto il tempo per rimediare. Se si vuol rimediare, chiaro. Intanto, mi preoccupa la prudenza di Prandelli nel parlare di rinnovo del contratto.
Dicembre 14th, 2009 alle 15:31
Non è per voler sempre fare il polemico (malgrado il nome), ma non potete nemmeno buttare tutta questa acqua sul fuoco. Ve la prendete con chi fa notare che ieri s’è fatto ridere e distribuite calma a piene mani, ma dovete anche un pochino guardare ai fatti no? Forse non saremo parecchio lontani dalla zona Champions, ma ci s’ha parecchie squadre nel mezzo e in competizione con noi di cui, alcune, lanciatissime come Roma (schifosamente aiutata), Genoa, Samp e Napoli. Tutte squadre con cui, tra l’altro, abbiamo già perso (Samp a parte). Guardiamo i numeri: se si perde anche col Milan (cosa probabile vista la squadra che scenderà in campo), saremo a 4 sconfitte in 5 partite, ovvero, media da zona retrocessione. QUESTI SON NUMERI NO CHIACCHIERE… NO “CALMA A PIENE MANI”. Non è questione di essere dei rosiconi, ma dei realisti che sono francamente preoccupati dal rendimento in campionato soprattutto di alcuni giocatori.
Inoltre, una cosa che hanno detto in tanti: ma ieri non si poteva far giocare Babakar al posto dell’inguardabile Castillo, giocatore che farebbe la riserva anche in C2. E al posto di uno spossato Donadel (che per me è sempre il meglio, ma ieri si vedeva che stava male) non si poteva far giocare quel ragazzo della primavera dal nome impronunciabile (Aghej?!), ma che tutti dicono essere veramente bravo? Se questi non giocano a Chievo dove li vuoi far giocare… all’Allianz Arena negli ottavi di Champions? Via via… cerchiamo di essere ottimisti, ma io i’ prosciutto lo mangio non me lo metto sugli occhi… capito naccherini?!?!
Dicembre 14th, 2009 alle 15:54
Voglio prendere le difese di Castillo, è vero che non ha giocato bene, che dovrebbe farsi vedere di più, però penso che Prandelli lo abbia messo dentro per sfruttare i cross e le palle alte.
Purtroppo però di buoni cross ne sono arrivati pochissimi, Marchionni non è praticamente mai riuscito ad andare sul fondo a fare un cross come si deve, e anche Vargas ha avuto delle difficoltà, se poi aggiungiamo che i difensori del Chievo sono stati insuperabili nei colpi di testa, la valutazione di Castillo è meno severa, del resto anche Gilardino ha sofferto gli avversari di ieri.
Una menzione anche per Avramov, ha un po sbagliato sul primo gol, ma dopo ha fatto due paratone, non credo che sia tanto facile trovare un secondo portiere più affidabile e che soprattutto accetti di giocare una volta ogni tanto.
Dicembre 14th, 2009 alle 15:57
Sono notoriamente uno che non è felice ma “STRAFELICE” di come sta andando la stagione delle Fiorentina e considera l’attuale assetto societario (Proprieta’ – Direttore Sportivo – Allenatore) quanto di meglio oggi Firenze possa avere dal mercato. Ritengo anche che il TIFOSO debba fare il TIFOSO, nel senso di TIFARE la squadra in qualsiasi situazione (di classifica, di infortuni ecc) essa si trovi a giocare. Detto questo credo anche che sempre da TIFOSO, finiti i 90 minuti in cui esiste solo la maglia e chi la indossa è il migliore al mondo, qualche domanda sia lecito farsela. La società, attraverso il proprio sito, certifica una rosa di 20 giocatori di movimento + 3 portieri …. Ma se, in una situazione come questa, con una partita come quella di Liverpool alle spalle non giocano i vari Babacar, Carraro, Di Tacchio (a proposito che fine a fatto? Non è nella rosa ufficiale ma nemmeno tra le cessioni), Savio ecc ecc, e si è costretti a far giocare giocatori rotti in ruoli non loro, perlomeno aggiorniamo la “rosa”! Lo so, Prandelli ci capisce certamente più di me e ha i giocatori sotto gli occhi tutti i giorni e se non li fa giocare e perché non è proprio il caso …. Ma allora cancelliamoli dalla “rosa” cosa deve ancora succedere in termini di infortuni per giustificare qualche “azzardo”? o dovremmo aspettarci in futuro in caso di assenza forzata del Gila (tutti i riti scaramantici sono ammessi) di vedere il Daino fare il centravanti – boa? Semplici domande, senza retorica, nel massimo rispetto di chi (Corvino e Prandelli) continuo a ritenere i migliori che ci potesse capitare.
Dicembre 14th, 2009 alle 15:58
Salve a tutti,
Ebbene David il nostro ottimismo non è bastato a farci guadagnare punti. Peccato, fortunatamente mi basta PENSARE a mercoledi scorso(e il martedi e il mercoledi delle scorse settimane e pure a qualche domenica anche se in campionato il cammino non è stato per adesso esaltante) per addolcirmi subito la bocca. Non sono d’accordo sul paragone con la squadra del Bati e del trap, come altri ti hanno fatto notare e non sono d’accordo sul problema della rosa – chiariamoci, una cosa è pensare che un giocatore o due in più possano servire un’altra è additare un risultato al dato numerico della squadra- mentre concordo con chi fa notare che le assenze attuali della fiorentina sono troppe e lo sarebbero anche per squadre più blasonate ed attrezzate. Sono d’accordo con chi (vedi canesciorto o baraccobama) fa notare che inter, milan, giuve, chelsea, manchester united… cioè squadre abbonate a triplici impegni con rose da rugby, hanno stentato perdendo o raccogliendo un punto. Mi trova ancora d’accordo chi fa notare che il campo di ieri era tremendo soprattutto per una squadra un pò stanca e che gioca palla a terra. Non so se qualcuno lo ha evidenziato ma la squadra che affrontavamo ieri è forte, una di quelle squadre che se esistessero parametri di giudizio un pò più “trasparenti ed efficaci” avrebbe probabilmente qualche punto in più (come noi del resto), e paragonare il chievo di queste prime 16 giornate all’atalanta(caro lorebati) mi sembra poco obbiettivo visto che la prima ha un gioco e 24 punti e la seconda 13 e poco gioco.
Per non scontentare del tutto i rosiconi o chi deve sempre far tragedie, posso semmai convenire con quelli che viste le situazioni infortuni e le condizioni del campo speravano di vedere un agyei a centrocampo o un di tacchio o un savio tra i tre avanzati. Prandelli avrà le sue convinzioni e le sue ragioni, ma io non penso che si bruci un giovane se in una situazione di emergenza in una partita tra 39 gare, gli si da una maglia e lo si butta in campo. Quindi solo nel caso in cui per il mister nessun primavera, né di tacchio né savio potessero essere utilizzati fino alla prossima stagione, allora potrei con maggiore convinzione ritenere necessario un intervento della società a gennaio, ribadendo per essere chiari allo sfinimento che se un giocatore o due discreti e ben motivati arrivano (a prescindere da vittorie e sconfitte e da eventuali cessioni o scambi) non mi metto certo a bubare.
Faccio i miei complimenti al mister ed hai ragazzi(montolivo in primis) e sono pronto a sostenerli come non mai sabato. Spero anche di recuperare qualche giocatore, e spero che sia solo sfiga e non ci siano stati errori dello staff medico.
Forza Violaaaaaaaaaaaaaaaaaa
p.s.
Caro David, sono contento (si fa per dire) di poter finalmente dare un giudizio su castillo, che ieri ha giocato un tempo congruo per poter essere valutato. Ahimé la valutazione concorda con la tua.
Saluti anche all’equilibrio questo sconosciusto
Dicembre 14th, 2009 alle 16:41
Montolivo su gli scudi proprio come l’altro anno. A fine periodo era un ossesso, correva da tute le parti, in piena forma mentre gli altri cominciacvano a tirare il fiato, ma al rientro sarà di nuovo appassito, un carciofo in mezzo al campo??.
Consiglio vivamente a Montolivo che è chiaramento un lungolineo!! ( l’opposto dei brevi linei che vanno subito in forma, lui no, ci entra le ultime partite di ogni frazione di campionato) di far finta che la sosta di campionato non ci sia e di continuare ad allenarsi come ora. Non ti fermare se no ti crescon le radici sotto i piedi e ti pianti di nuovo.
A me un Montolivo così piace molto
Dicembre 14th, 2009 alle 16:44
SEMPRE IN SINTONIA CON BARACCOBAMA, CANESCIORTO ED ANTIGUFO. SEMBRA DAVVERO CHE ALCUNI NON ASPETTINO CHE DI PERDERE PER SPARARE A ZERO. TUTTI UNITI CON CESARE PER IL CONSEGUIMENTO DI UN SOGNO
Dicembre 14th, 2009 alle 16:49
SON D’ACCORDO CON TE DAVIDE E SONO D’ACCORDO ANCHE CON MARIO SCONCERTI CHE IERI SERA A FATTO UNA DOMANDA A PRANDELLI DICENDOGLI CHE COME POSSONO DIRE CHE LA SQUADRA E’ CRESCIUTA,VA BENE CHE ABBIAMO PASSATO IL TURNO DI COPPA, MA SECONDO ME, LA SQUADRA ,RISPETTO ALL’ANNO SCORSO NON E’ AFFATTO CRESCIUTA.
CIAO
Dicembre 14th, 2009 alle 17:24
David
scusami lo sfogo ma non è possibile che ad ogni contrarietà tutti comincino a piangersi addosso ed a criticare il modus operandi (è un bucchionismo, lo so, ed allora?) della società !
C’è un dato di fatto inoppugnabile ed incontestabile, vale a dire che questa società ha fatto a suo tempo delle scelte ben precise e se alcuni (i “rosiconi” ?) non le approvano, io dico: MA CHI SE NE FREGA, la Fiorentina va avanti anche senza di loro (se ne vedono diversi in certune trasmissioni tv, vero David ? ma come fai a stare zitto a sentire Sandrelli – l’eterno non-considerato, eufemisticamente parlando … – e la Righini, caso clinico di sintesi di veleno in quantità industriale).
Ripeto: i conti facciamoli alla fine del campionato , solo allora avranno un senso !
Dicembre 14th, 2009 alle 17:30
Senza champions, arbitri permettendo, staremmo lottando per lo scudetto. Ma continuare la Champions serve anche per finanziare la prossima campagna acquisti.
Ad ogni turno che si va avanti la nostra situazione economica e politica migliora. Alla fine penso che arriveremo almeno al quarto posto e con una rosa piu’ ampia potremo competere su due fronti molto meglio. L’unica cosa che mi lascia perplesso e’ di utilizzare Castillo invece di un Babacar, bisogna rischiare dei giovani quando le circostanze lo richiedono. Se poi non fanno la differenza la prima volta pazienza, ma se per caso entra un Babacar e va a segno … avremo di fatto un giocatore in piu’ nella rosa. Se ci sono dei tesoretti in casa bisogna rischiarli in queste circostanze, perche’ quasi nessun giocatore che ha giocato mercoledi sera una partita del genere puo’ recuperare energie nervose in cosi poco tempo. Ogni situazione, anche di emergenza come questa, crea delle opportunita’ utili x osare, forse ci vuole un po’ piu’ di coraggio. Ma il coraggio maggiore adesso spetta alla societa’.
Dicembre 14th, 2009 alle 17:30
Le scuse non ci sono. Abbiamo perso strameritatamente. Capitolo chiuso. Andiamo avanti e vinciamo con il Milan.
Dicembre 14th, 2009 alle 18:18
La rosa non è corta, è giusta, Cesare lo ribadisce sempre, caso mai è scarsa (vedi il overo Nacho… magari mi smentisse) inoltre siamo mezzi rotti, c’è più gente in infermeria (o in caserma, vero fenomeno!!!) che in allenamento.
A verona, e qui penso a chi ha il coraggio di lamentarsi di Frey, il nostro caro vice 1 ha preso un gooo da rabbrividire, se ci aggiungiamo il rigore non dato…. sono episodi, ma a episodi s’era primi!!!. CMQ siamo agli ottavi, la meglio squadra italiana, i gobbetti a giocare la coppa del nonno… io mi godo questo momento, FORZA VIOLA!!.
p.s. NON NOMINATE INVANO BRESSAN!!!!
NON E’ UN BRASILIANO PEROOO
CHE GOOOO
CHE FAAAA
MAURO BRESSAN
Dicembre 14th, 2009 alle 18:42
Io però una bella denuncia alla lega italiana calcio la farei fossi un presidente di calcio!
non è possibile che facciano di tutto per riportare il calcio italiano a grandi livelli a spese solo delle società, bisogna che la manutenzione degli stadi e soprattutto dei campi da calcio sia per tutti la stessa anche perchè partite come ieri non si possono vedere e in più si rischia pure infortuni stupidi…
Prima di un mondiale rischiamo di perdere pedine importanti, prima di una partita di champions dove l’italia eè a rischio di perdere 1 posto, insomma ma come possiamo competere con strutture fatiscenti???
I club tanto non riescono a coprire il mantenimento tantomeno le piccole società neopromosse ed è impensabile giocare in campi di patate, tutti gli anni la stessa storia…sono schifato da quanto si riesca a peggiorare la qualità dello spettacolo non facendo nulla o quasi da troppo tempo.
PS: ieri avremmo comunque perso, il mio è un rospo che ho sputato.
Dicembre 14th, 2009 alle 18:55
Ieri,
dopo tante partite giocate (..e in Cl con somma gloria), ci stava di perdere, perchè qualsiasi squadra con tutti gli infortunati che avevamo noi e, inevitabilmente, con la mente scarica, avrebbe perso.
Quest’anno la squadra è cresciuta, perchè ha sempre dato l’impressione, tranne con la Roma, di giocare bene, poi però le forze fisiche e mentali concesse alla coppa ci sfiniscono e qualcosa si rimette.
Certo con quei 2-3 punti in più che per varie vicende ci mancano si darebbe alla nostra posizione un significato più corretto.
Ora è necessario battere il Milan, ricaricare le pile, e a gennaio fare un filotto. Secondo me battendo il milan s’accorcia in maniera straordinaria la classifica e tutte le squadre quest’anno possono ambire al secondo posto.
Al mercato di gennaio bisogna sostituire chi non vuol restare e dare un paio di elementi in più numericamente alla rosa: per arrivare tra i primi 4, arrivare almeno in semifinale in coppa Italia e fare una bella figiura in CL.
Forza Viola
Dicembre 14th, 2009 alle 18:58
Wow, Antigufo: il signore se ne intende! Morow è davvero da palati raffinati! Solo, non è americana. Molto stranamente (perché è tutta in inglese) è francese e trasmette da Parigi!
Dicembre 14th, 2009 alle 19:01
x antigufo: grazie..sei un grande! un saluto viola
Dicembre 14th, 2009 alle 19:07
Leggere questi commenti mi conferma solo una cosa, che molti tifosi viola non si meritano questi piazzamenti ma solo una squadra che si dimena a metà classifica senza arte né parte. Cioè il Milan ha 30 giocatori, l’Inter lo stesso ma con ancora più qualità eppure non mi sembra che dopo le partite di champions facciano tutte queste belle figure…la rosa corta, 15 giocatori…la Fiorentina in rosa ha 23 giocatori e come numero va bene, casomai si può dire che almeno 3 di questi non sono assolutamente all’altezza dei traguardi di questa Fiorentina e che almeno altri 3 o 4 potrebbero andarsene senza colpo ferire, ma anche ad avere 25 giocatori (solo 2 i più) e tutti di livello, 10 assenze tutte assieme le patiremmo lo stesso…Mourinho si lamenta ogni volta che gli manca il solo Snejder ma alla Fiorentina è NORMALE avere metà rosa infortunata. Meno male che non sono come voi e questi anni bellissimi io me li godo ed anche parecchio, sai i moccoli altrimenti quando si tornerà ad essere il nulla più assoluto.
Dicembre 14th, 2009 alle 19:17
Scusa David, non c’entra con l’argomento.
Sto, come tutte le sere, ascoltando il Pentasport e ti devo dire che Leonardo Petri è veramente insopportabile.
Per fortuna c’è l’ottimo Bardazzi a risollevare la puntata!
Dicembre 14th, 2009 alle 19:25
Chiappo l’idea è apprezzabile e divertente. Il casino è stare ogni giorno ad evidenziare errori e valutazioni giuste. Lo sai che per le cene ci sono sempre….
Dicembre 14th, 2009 alle 20:45
Tutto vero, per fortuna pare che anche le altre grandi, molto più attrezzate di noi, stentino a loro volta. Siamo a 4 punti dal Parma. Ancora è lunga ed io spero in un paio di arrivi a gennaio. Stavolta spero senza pretendere niente, perchè questa estate sono rimasto parecchio deluso dal mercato, anche se poi i risultati mi hanno smentito. Paradossalmente non servono difensori, ma un centrocampista ed una prima punta di riserva. Sperando che Mutu e Jovetic tornino finalmente a giocare.
Dicembre 14th, 2009 alle 20:46
x l’attento shimon (che saluto e abbraccio volentieri)
hai ragione e qui ti copio/incollo la prova di quello che affermi direttamente dal sito della radio:
Morow is a French Progressive Rock Webradio streaming from Paris
Pensa, son 3 anni che l’ascolto e son sempre stato convinto che fosse americana, soprattutto perché io ci accedo direttamente dal codec I-tunes che appunto è della Apple… Grazie per avermelo fatto notare e grazie per aver apprezzato… Ci sono nel mondo gruppi che molti non conoscono, che fanno davvero musica di altissimo livello…
Ciao amico viola…
Marco
x baraccaccio “sempre combattivo” obama 😀
Ti ho linkato Morow perché anche se un ti conosco di persona, ho capito più o meno i tuoi gusti musicali (vedi Genesis), ed è un piacere per me averti indicato cotale radio…
A rileggerci amico di blog…
Marco
FORZA VIOLA!!!
Buon ascolto a entrambi… e buona serata…
by L’Antigufo
Dicembre 14th, 2009 alle 20:53
Si può scrivere su questo blog seguendo il calcio? No perchè pare che molti commenti siano fatti da gente che non lo segue. Sono perplesso. Sette anni di promesse mantenute non sono servite a niente, continuate a non dare credito a questa società. Siete gli stessi che dopo Fiorentina-Montevarchi 0-1 (ammesso che non foste altrove perchè la C2 non si addice al vostro palato fine) sostenevano che ci saremmo rimasti e ironizzavate su chi come me sosteneva che avremmo vinto il campionato con 10 punti di vantaggio (furono 11). Gli stessi che mentre la roma faceva 7 vittorie consecutive ci davano per ripresi, che l’anno scorso s’arrivava ottavi, ecc ecc ecc. Volete continuare a fare figure di cacca? Seguitate…
Dicembre 14th, 2009 alle 21:42
Speriamo di battere il chievo quando verrà a giocare a firenze per il turno eliminatorio della coppa italia. Sarebbe bello che la fiorentina la vincesse, non possiamo accontentarci di essere eliminati dalla champions da uno squadrone. Speriamo a gennaio rientrino i giocatori infortunati e che magari arrivi qualche acquisto a dar man forte.
Dicembre 14th, 2009 alle 21:48
Rigiochiamo questa partita con Frey in porta e con un arbitro che vede il rigore su Gila e poi guardiamo dove si arriva. Stanchi si poteva essere, certamente, ed anche un po’ rimaneggiati, ma certo non la perdevamo!
Dicembre 14th, 2009 alle 21:50
Concludo : Non si può giocare su un campo come quello di ieri!
Forza viola sempre!
Dicembre 14th, 2009 alle 22:32
“come si può razionalmente immaginare di farcela in questa stagione?”
capisco la delusione per la partita di ieri, ma a questo giro, caro davide, come si dice da noi (bonariamente, eh) t’hai proprio pisciato fuori dal vaso….
10 anni fa la fiorentina aveva una rosa diversa: VERO.
ma 10 anni fa si giocava con il famoso ciribè, o nessuno se lo ricorda?
quest’anno la differenza in positivo, anche in una partita maledetta come ieri, la fa il gioco.
ti ricordo inoltre come l’anno scorso di questi tempi o giù di lì si pensasse di non riuscire ad arrivare nemmeno in uefa….poi com’è andata mi pare si sappia…
io dico che quest’anno più di altri anni abbiamo nelle nostre corde un bel filotto di vittorie da fare a primavera, con campi più decenti e, magari, meno infortunati.
ricordo che la roma di spalletti da quasi zona retrocessione arrivò alla zona champions con un filotto di 10/12 vittorie…
cmq vibennal, dudi e tutti quell’altri che giovedì hanno scritto due righe e oggi 1284 pagine un si possan leggere
preferisco guardare uno speciale sul cazzotto a berlusconi….
Dicembre 14th, 2009 alle 22:53
Finale Champions League 2003-2004:
MONACO – FC PORTO 0-3
A volte le “grandi” cadono per il cammino…
FORZA VIOLAAAAA!
Dicembre 14th, 2009 alle 22:55
ORA FARANNO CASSA VENDENDO VARGAS E POI CI SALUTERANNO DANDO LA COLPA AL FALLIMENTO CITTADELLA……:QUESTA E’ LA NOSTRA DIRIGENZA, MAI AFFEZIONATA A QUESTA SQUADRA E CON POCA VOGLIA DI SPENDERE…….E POI BASTA CON 170 MILIONI DI EURO SPESI IN QUESTI ANNI…..QUANTI RIPRESI NELL’ULTIMO ANNO????? E QUANTO VALE QUESTA SQUADRA PAGATA ZERO, RIBADISCO ZERO DAL SIGNOR DELLA VALLE!!!!! TANTO DAVIDE LI DIFENDI SEMPRE…..NO??????
RISPOSTA
No, non li difendo sempre e se la cosa può interessare non rientro neppure nelle simpatie di qualche pezzo grosso viola.
Semplicemente provo a ragionare, contestualizzando la Fiorentina nel mondo econmico e calcistico in cui opera, ciao
David
Dicembre 15th, 2009 alle 07:48
io invece sono preoccupato perchè quest’anno non si riesce a dare continuità alle prestazioni…il salto di qualità sarebbe stato proprio in questo…non vincere a Liverpool e poi perdere a Chievo, nonostante la stanchezza…se uno studia da grande squadre ste cose le sa o le deve sapere…e soprattutto superare…in Francia il Bordeaux che ha giocato la Champions è poi andato a vincere a Lione…quella è una squadra che MENTALMENTE ha deciso di diventare grande squadra…io temo che a Verona più che le gambe abbia ceduto la testa…e questo NON va bene perchè ci condanna alla mediocrità perenne o ad effimeri momenti di esaltazione poi ghiacciati. Adesso arriverà la sosta..speriamo bene…perchè noi si santificano sempre le soste ma finora dopo le soste non si raccatta pallino…anche in questo caso sempre problema di capoccia…non solo rosa corta e sostituti non all’altezza…è la mentalità che difetta nella continuità!
Dicembre 15th, 2009 alle 08:43
duccio datti una ghiacciata!…ci vole anche poco basta che tu metta i naso for di casa…
:-DD
Dicembre 15th, 2009 alle 11:52
x passione viola post 114
Sonia un ti do un bacio solamente perché sennò i’ tu’ omo mi da un “cammuffo”, ma è fuor di dubbio che la tua simpatia tipicamente toscana, scaldi i’ cuore a chiunque ti legga, nonostante i pinguini imperversino davanti all’uscio di casa…
Ciao bella… un abbraccio sincero (e viola) da quell’Antigufo di un Marco… 😀
FORZA VIOLA!!! UNITI CON CESARE!!! AVANTI COSI’!!!
Dicembre 15th, 2009 alle 15:05
X DUCCIO POST 112
Da buoni, anzi ottimi imprenditori, dicono che NON esborsano soldi in funzione di una aleatoria qualificazione alla Cl, giustamente cosa che non riconosce la certezza di introiti pari a quanto esborsato, ma puntano esclusivamente sul concreto: CITTADELLA.
Allora mi chiedo se nell’acquisto della Fiorentina, a relativo costo zero, avranno visto un’opportunita’ concreta di investimento (come nella ipotetica cittadella), oppure saranno stati al rischio di un flop come puo’ essere una qualificazione in Cl mai certa?
Dicembre 15th, 2009 alle 21:27
Ragazzi, se un vu vi ghiacciate nemmeno oggi allora un c’è speranza! Non è passata nemmeno una settimana dall’impresa e vu avete ricominciato con la solita musica, allora? Duri eh? Antigufo, passioneviola, marianna, innamoratipazzi, I.B. e tutti quelli che la pensano come noi , forza, tutti a giocare su i’ nostro uscio , basta dare relazione a questi criticoni sennò ci si sciupa anche noi. Il malumore e il pessimismo sono contagiosi peggio dell’H1N1 e, a volte, anche più pericolosi. Io mi godo la gioia dell’Anfield e guardo avanti, piuttosto pensiamo a recuperare qualcuno per sabato, a noi tifosi deve importare solo questo! Ottimismo ragazzi, ottimismo…
Senza cuor contento non c’è bene che valga, come col cuor contento non c’è male che nuoccia in questo mondo.
(M. D’Azeglio)
Forza viola sempre e felice notte a tutti!
Dicembre 16th, 2009 alle 13:17
Antigufo vergognati! …. sempre con questi link di complessi e artisti della new wave .
Li conosco un pò anch’io, cosi come so che al mondo esiste il bollito di finocchi,o il jogging, ma me ne guardo bene di farne uso.
Metti i capo a posto che tra poco t’hai 50 anni e comincia a distribuire link dei Rolling Stones , degli Zeppelin e degli Who.
Lo sai che tra i ragazzi ce ne sono almeno l’80% che non ne conoscono non solo le opere, ma neppure l’esistenza ?!
Ma Satisfation, Brown sugar, Whole lotta love e my generation non ti danno più la scossa ?
Ti do tempo di inserirne i link a miracol mostrale fino a domani, dopodichè mi armo di modellino di Ponte Vecchio in resina di gesso con base in marmo e te lo vengo a tirare sul naso,con elegante traiettoria a palombella , tanto la scorta te non ce l’hai.
Non provare a scansarlo, perchè se no il prossimo lo compro radiotelecomandato, tu vedrai ti piglio di sicuro.
Dopo quando ti dimettono ti invitano anche a porta a porta, sei contento antigufo ?
P.S. non sai quanto mi fa piacere le parole onorevoli che hai rivolto al mio fraterno amico Pichelhaube.
Ti posso garantire che in lui è completamente assente la rivalità verso la Fiorentina.
Ti dico solo questo, quando c’era Edmundo certe volte la domenica veniva a vedere la Fiorentina a casa mia invece che starsene a vedere la juve a casa sua.
A differenza mia che quando perse la Champions col gol di Mjatovich gli feci pernacchie tutta la sera.
Lo sai chi sono i suoi veri nemici giurati?
La banda degli onesti !
Tu lo sai chi sono vero Antigufo ?
Anche noi gli si vuole bene alla banda degli onesti , vero ?
ciao stammi bene
Antonello
Dicembre 16th, 2009 alle 18:19
Come non ricordare i films con Totò?
Beh si impossibile non voler bene alla banda degli onesti…
Per quanto riguarda la new wave posso solo dirti che non sopporto i cori russi, la musica finto rock la new wave italiana e il free jazz punk inglese…
Allora giù… che vuoi i WHO?
O pigliati questo link:
http://www.youtube.com/watch?v=x2KRpRMSu4g
La mia nipotina Alessia di 8 anni (una tra le miriadi di nipoti) ha invece una predilezione per la musica anni ’80… della serie una su mille ce la fa…
Ehehehehehe e meno male che tu mi tiri i’ ponte vecchio e basta… pensa se tu mi tiravi la galleria degli uffizi…. tu mi rifacevi i’ “tagliando” a tutt’e due le arcate dentali…
Siccome son dispettoso ti voglio lasciare con questo bellissimo pezzo di un signore che con la chitarra diciamo c’ha un po’ di confidenza…. icché tu ci vuoi fare? sono un romantico di natura…
Ciao Antonello e sii forte per quello che entrambi conosciamo molto bene… e dai un abbraccio fortissimo a quell’uomo che deve essere solo ORGOGLIOSO di te…
http://www.youtube.com/watch?v=gs2OBVE-UNA
Marco
Dicembre 17th, 2009 alle 10:01
Marco
con baba o’riley tu hai preso due piccioni con una fava.
Io stravedo pr gli Who, e quel pezzo è la sigla di apertura di C.S.I. New York ,uno dei programmi preferiti del tuo “nemico”
Roberto.
Ieri mi ha telefonato per dirmi del tuo post dove vi siete cavallerescamente dati la mano.
Era veramente felice per quel gesto, poichè non sopporta di avere attriti con nessuno,tantomeno per il calcio.
E’assai incline alla commozione, tu pensa che quando vado a casa sua spesso mi mette la Boheme convinto di farmi un piacere e gli si inumidiscono gli occhi durante l’ascolto.
Io gli dico “bella davvero!” come faccio a dirgli che la mi fa uggia?
A volte Roberto mi par Roberto de Niro quando nel film “gli intoccabili” si commuove durante l’aria di “ridi pagliaccio” mentre lo sgherro gli comunica che Sean Connery è stato liquidato.
Con gli occhi piange ,con la bocca sogghigna per la dipartita del poliziotto.
In quanto al link di Pat Metheney tu mi fai veramente un gran regalo.
Io l’ho visto dal vivo allo stadio di Prato,nel 90 mi par di ricordare.
Se vuoi il massimo di Pat dovresti comprare l’album “Hejira ” di Joni Mitchell
anno 77, dove suona assieme ad uno stratosferico Jaco Pastorious.
Anzi, se non ce l’hai mi farà piacere doppiartelo e dartelo il giorno che certo ci conosceremo.
Ciao Marco
Antonello
Dicembre 17th, 2009 alle 12:20
x Antonello
Ma pensa te, che le mi garban tutte e tre le serie di C.S.I.!!!… ehehehehehe…. un sarò miha diventato “gobbo” anch’io? Ahahahahahahahah…..
Allora Antonello, se ti garbano i WHO, immagino che apprezzerai molto la “rude dolcezza” di questo brano che di seguito ti linko:
http://www.youtube.com/watch?v=RaekgRtsTiQ
E suppongo che tu abbia anche visto i’ film “The kids are alright”, se tu sei un patito di Townshend, Moon (R.I.P.), Entwistle e i’ “biondone” Roger Daltrey, giusto vecchio leone da “cinematografo”? (come veniva chiamato il cinema quando s’eramo più giovani)….
Sarò ben lieto altresì, di ricevere la copia di Hejira quando ci incontreremo… nel frattempo dai “un’occhiorecchiata” anche a questa hit targata 1976, di un gruppo che ha prodotto pochi ma buonissimi album… la dovresti conoscere… e se un tunn’avessi possesso dell’Albumme dal quale viene estrapolata, sarò ben lieto a mia volta di doppiarlo e porgertelo alla prima occasione, con il “rinforzino” del secondo Albumme a seguire, che l’è di molto bello anche quello…
http://www.youtube.com/watch?v=6e8hNqOPueg
Ciao Antonello e Roberto “C.S.I. New York” Pickelhaube… a rileggerci…
Marco
Dicembre 17th, 2009 alle 12:53
Dimenticavo Antonello…
Come non ricordare il grande Eric Woolfson (purtroppo scomparso il 2 novembre scorso per colpa del solito noto “bastardo” con la T maiuscola) co-fondatore insieme al genio Alan Parsons, del grande gruppo Psychedelic-Prog “The Alan Parsons Project”?
Ecco tre brani… il primo è un bellissimo funky rock del 1979, il secondo è una meravigliosa strumentale senza tempo con il sax struggente di Mel Collins e il terzo è dedicato alla bellissima voce di Eric “occhio nel cielo” Woolfson:
http://www.youtube.com/watch?v=38HPMLL5y1Y
http://www.youtube.com/watch?v=9EIP8759QgM&feature=PlayList&p=AFB41E53F734AC22&playnext=1&playnext_from=PL&index=21
http://www.youtube.com/watch?v=bMAGwMAXTpU
Ciao di nuovo e buon ascolto…
Marco
Dicembre 17th, 2009 alle 19:16
X Antigufo(post121)Se tipiacciono pure R.I.S ,Cold Case,Distretto di Polizia (tutte e nove le serie)Horatio Caine e Grissom,ed infine Disperate Housewives,allora benvenuto tra noi gobbi!Un gobbo saluto,Ciao Marco.
Dicembre 18th, 2009 alle 12:56
x Roberto
Ti confermo Cold Case e ti aggiungo anche Criminal Minds che unn’è da meno…
Ti ringrazio per il benvenuto tra voi “gobbi” ma non ti offenderai se non “varco quella soglia”… ehehehehehehehe…
La fede viola non è una cosa che si acquista in un negozio…
Un saluto tutto Viola… Ciao Roberto 😉
Marco
“Libiamo, libiamo ne’lieti calici che la bellezza infiora.
E la fuggevol ora s’inebrii a voluttà”…
[Alfredo – Aida – Giuseppe Verdi]
…della serie non solo Tokio Hotel… 😀
Dicembre 18th, 2009 alle 16:41
o Antigufo
ma allora tu sei davvero da bosco e da riviera come me me e Roberto.
Però se tu mi porti Verdi bisogna che ti indichi la trilogia Wagneriana dell’anello dei Nibelunghi (l’oro del Reno,la Valchiria, Sigfrido, e il crepuscolo degli dei)
Roberto non lo vuol sentire dire, ma ci corre quanto tra una bistecca alla brace e una svizzerina.
Cambio discorso un attimo.
In altri commenti ti vedo bello con la vena gonfia.
Penso non ci sia bisogno di dirlo,sia ben chiaro che non sono io sotto altro nick.
Mi raccomando non ti far venire strane idee, stai tranquillo che il giorno che dovessi avere qualcosa che non mi torna sotto ci troverai il mio nick, immonda bestia .
Tra l’altro ti leggo che sei alle prese con uno che ti vuol far comprare il vocabolario.
Non piacciono neppure a me quelli che parlano sempre col vocabolario .
Ce ne sono già altri nel blog sempre col vocabolario in mano.
ciao
antonello
Dicembre 18th, 2009 alle 16:44
Dimenticavo….
dei Tokio hotel te l’eri presa eh?
Cazzarola, t’hai ragione.
Me l’avessero detta a me gli bruciavo l’automobile.
E’ vero, certe volte sono veramente un bastardo dentro.
Dai diciamo che m’e scappata.
riciao
Dicembre 18th, 2009 alle 17:59
X Marco (125),certo che non avrestivarcato quella soglia,era soltanto una provocazione,e ti confesso che dopo averti risposto ierisera,mi era venuto in mente di avere tralasciato nei miei programmi preferiti appunto il mitico Criminal Minds,che se non vedo lo registro per potermelo gustare in pace.Ti ringrazio per la bellissima dedica,pero’scusami se ti correggo,ma e’la Traviata e non la Celeste Aida.Avvicinati anche alla Lirica,scoprirai delle emozioni in quelle sinfonie e in quelle romanze che solo Verdi e Puccini hanno saputo trasmettere.Altro che Tokio Hotel!Ps,Ascolta”Il Trovatore”di Giuseppe verdi,e poi dimmi che te ne pare,te lo consiglio!
Ciao Marco
Dicembre 19th, 2009 alle 02:01
x Roberto 127
Ahahahahahah te l’ho fatta caro elmetto prussiano… lo sapevo che l’era la Traviata… i’ mi poero babbo l’ha fulminati dischi di codesto genere e da piccino li ascoltavo di conseguenza, anche se da grande ho preso diciamo un’altra “piega” musicale…
Lo sai che comunque tu m’hai fatto venire voglia e non scherzo?
Lo (ri)ascolterò a distanza di anni e anni Il Trovatore (quando c’ho du’ lire di presenza cerebrale per “assorbirlo” totalmente) e poi dopo però te lo “mixo” con le ritmiche dei Tokio Hotel, si fissa, ti lego sul sedile del passeggero e te lo faccio riascoltare tutto nella new version… 😀
A parte gli scherzi, lo ascolterò per davvero, nella speranza che quei dischi non siano troppo rovinati (son quasi vent’anni che sono in un bauletto)…
Ciao Roberto, ci si “riparla” a colpi di tastiera come al solito…
Marco
Dicembre 19th, 2009 alle 02:20
x Antonello 125
Se l’è per codesto sono anche da valico e da laghetto… Ahahahahahahah….
Tranquillo… e lo so che un tu sei te… te tu sei più “frizzino”, questo invece mi pare un libro aperto, per me che come sai combatto battaglie verbali estenuanti… Ehehehehehe…
Mi si gonfia la vena quando mi si dà dell’ignorante senza una motivazione plausibile e questo “signore” non ha le “credenziali” per dare dell’ignorante a nessuno… per quello “sbofonchio” vieppiù…
Un tu m’hai detto nulla dei link che t’ho passato… spero ti sian garbati…
Via… ora vo a coricarmi, sapendo già che la mi donna, come adagio le stanche membra sotto le coperte, “in automatico” intrufolerà i suoi piedini talvolta “ghiacciati”, nella zona polpaccio-legamentosa (l’è una buongustaia del tepore c’è poco da fare) alla ricerca di calore dal sottoscritto “trasmesso”…
Anche queste, come usi dire te in certi momenti, “le son soddisfazioni”…
Buonanotte Antonello e sii sereno (sai di cosa parlo)
Marco
Dicembre 19th, 2009 alle 17:25
X Antigufo
stai sherzando?
certo che i link li ho visti.
Come faccio a lasciare indietro la produzione di Alan Parson ?
Senza contare che a quest’uomo gli si deve credito eterno non fosse altro per essere stato l’ingegnere tecnico del suono dei Pink Floyd per anni e anni.
Il battito del cuore in the dark side of the moon è il suo massimo.
Ma ora permettimi una domanda.
Gliel’ho già posta mille volte anche a Roberto, e ogni volta mi risponde allo stesso modo, cioè alla fine sono io che un capisco nulla.
A me dovete dire che diavolo ci trovate in quelle serie di polizia e di investigatori scientifici americani che vi ciucciate da anni.
Quando ne hai vista una puntata le hai viste tutte.
E’ sempre la stessa banda.
La ragazza violentata, il primo piano sulle budelle mentre è sul bancone dell’autopsia, l’analisi del liquido seminale, le coltellate partono da destra quindi l’assassino è mancino, le telefonate e gli indovinelli del serial killer,lo specialista criminologo più distorto e malato mentale del killer che ne svelerà agli agenti le future vittime ; insomma Marco …ma datevi un pò di pace !
Io gliel’ho detto anche a Roberto: ma che avete degli istinti sadici ?
Che avete degli istinti omicidi ?
Ma da bambini che ammazzavate gli animali per divertirvi poi a sbudellarrgli ?
Che vi hanno costretti a riti satanici facendovi deflorare vergini su un altare al cospetto di caproni e mufloni ?
Eppure qualcosa nel capo secondo me vi deve girare….
No, perchè anche quando vedo quell’altro che gli vengoni i lucciconi mentre mette un’ora di fila il preludio della cavalleria rusticana che dura si e no quattro minuti…
vorrà dire che alla prima che vu fate si chiama il tenente Colombo lui si davvero geniale , senza bisogno di tanti Csi e RIS.
A proposito.
Vedo molto bebe i Ris di Parma.
Con l’omicidio di Garlasco l’ennesimo bluff.
Accertamenti che costano milioni di euro ai contribuenti e rivelatisi assolutamente controvertibili dal primo perito della difesa.
Una cosa sola però mi dispiace per il buon nome dell’arma dei Carabinieri che adoro con tutto me stesso.
Il fatto che il tenente colonnello XXXXX (il nome del comandante dei Ris lo sapete di certo)sia stato nominato generale e il giorno dopo sia stato congedato.O autocongedato,non s’è capito.
Chiaramente con sotto il braccio il libro fresco di pubblicazione su ventanni di indagini e di effrati delitti.
Non è il massimo dll’eleganza, ne converrete.
Ciao Antigufo,non te la prendere se la Signora la ti poggia i piedi freddi nel caldo del talamo.
C’è tanti modi per rifassi e vendicarsi dolcemente specialmente in inverno.
Son quelle cose che noi maschietti si impara fin da ragazzi se siamo un pò vispi.
Basta una mano un pò fredda poggiata distrattamente sull’interno coscia sempre cosi caldo delle signore è il gioco è fatto.
Anzi il gioco non è fatto, comincia…dico bene?
Son trentanni che ci si campa su questi mezzucci, e per forza che poi le sognano di scappare con Richard Gere o George Cloney e le più giovincelle con Pradde Pitte .
Ciao Marco, son sereno, a voglia se son sereno vai.
P.S. Per stasera mi dispiace dargi un altro dispiacere a Silvio, ma bisognerebbe dargli due pere a zero.
Antonello
Dicembre 19th, 2009 alle 20:06
X Marco “di quella pira l’orrendo fuoco,tutte le fibre arse a vampar,empi spegnetela od io tra poco col vostro sangue lo spegnero'”,l’ho provato in versione RAP,viaggia che e’una meraviglia!Mi sono gia’allacciato le cinture…Vai!Ciaoooo a tuttiii!Ps,adesso con la sosta la veggo dimolto dura,o icche’si inventa,per dirsi in allegria due,(anzi forse di piu’)cavolate?Boh!Un bel di’vedremo diceva la Madama ButterflY!A presto
Dicembre 19th, 2009 alle 20:29
X Antonello io mi commuovo con la Boheme e mi esalto nel vedere il ventre sbudellato della Signorina,perche’sono due aspetti della mente umana incline alla commozione,alla paura,come molti altri aspetti di essa,che con le fiction,il melodramma,la musica,lo sport,l’amore ci sollecitano delle sensazioni uniche,diverse da una persona all’altra.Ti saluto con un abbraccio.Ps.Hai visto che nevicata,stamattina appena ci siamo alzati ,lo sai che ho detto all’Adriana.”Sembra di essere nel terzo atto della Boheme”,quando tutta la scena e’imbiancata.Immaginati la risposta di mia Moglie!Ciao