Un po’ di poesia in più
Prima di tutto devo una spiegazione a tutti coloro che a proposito dell’incontro Cognigni-giornalisti hanno scritto per polemizzare con questo e con quello e che non hanno visto passato il messaggio.
Ragazzi, lasciate stare: ma secondo voi ha un senso perdere tempo con chi non riporta correttamente le cose, o con chi ne riporta solo una parte per poi costruirci sopra le proprie morali e le proprie lezioncine?
Ripeto, lasciate perdere, questo è un mondo in cui per ora ci si sta dentro tutti: nani, facoceri, ballerine, critici feroci più o meno in buonafede poi pentiti e piagnucolanti, guitti, parenti e, per fortuna, anche persone serie.
Detto questo,capisco la stanchezza dei tifosi, mentre stiamo andando verso la parte finale di una settimana in cui non si è quasi mai parlato di calcio, ma soprattutto di numeri.
Ne ragionavo ieri sera con uno dei ragazzi di “Viola nel cuore” e dunque tifoso tra i più passionali e di più lunga data: ma alla fine a chi soffre per la Fiorentina, a chi la segue da decenni, cosa gliene importa se, facciamo un esempio, Munoz viene pagato per un terzo cash e per il resto in due anni?
Ci sta mancando la poesia, quel fascino del mistero che da ragazzo ci faceva sembrare uno splendido rito onirico la discesa in campo alla domenica di ragazzi che diventavano straordinari nel nostro immaginario.
Ora invece sappiamo tutto di tutto (o immaginiamo di saperlo), facciamo i conti in tasca ai nostri presidenti fino all’ultimo centesimo e tra poco non sappiamo quasi quali saranno i prossimi impegni della Fiorentina.
Scusate la divagazione, stavolta veramente da tifoso: tra qualche ora torno a fare il giornalista e a dirigere la redazione di Radio Blu, ma con la voglia di tornare a parlare di calcio.
Dicembre 3rd, 2009 alle 07:30
Carissimo David, purtroppo l’esperienza mi insegna che quando si passa troppo tempo a “divagare” poi la domenica le cose vanno male. Quindi, per favore, parliamo di calcio giocato e godiamoci questa stagione che finora è stata davvero bella. Ho ancora negli occhi i 2 goal sul Liverpool e nelle orecchie la tua cronaca dell’ultimo minuto col Lione…non facciamo polemiche e non abbandoniamoci ad isterismi, i tifosi non possono e non devono fare i commercialisti ma solo sostenere la squadra, se no, vadano a tifare Inter, così non avranno problemi di acquisti nè di budget.
Per quanto riguarda il “fascino del mistero” a dire la verità io ne vedo molto e ti faccio un esempio: ma come mai Jovetic non recupera? Ma Vargas gioca o no domenica? E Mutu quando rientra? Facciamoci queste domande e lasciamo perdere il resto ma soprattutto continuiamo a sostenere questi splendidi ragazzi che giocano davvero col cuore, o vi devo ricordare alcune partite dello scorso anno?
Buona giornata David e Forza Viola sempre!
RISPOSTA
Cara Lucia, ti confesso che su Jovetic comincio ad essere preoccupato, anche perché non potrà essere al meglio dopo oltre un mese di stop. Sulla carta direi che Vargas potrebbe rischiare, mentre Mutu forse lo rivedremo col Milan, ciao
David
Dicembre 3rd, 2009 alle 07:34
David, il tuo dovrebbe essere la base per ogni tifoso dalla quale partire, con ogni ragionamento, critica o elogio che sia.
Ora purtroppo, mi rammarico nel vedere che non è così, sembrano altre le prirità, ci si basa su cose che appena dovrebbero sfiorare il tifoso.
A leggere qaulche recente lamento di qualcuno, sembra che la fiorentina venga da annate orribili, e stia fallendo l’ennesima pessima annata, poi ci si lamenta della “caccia alle streghe” dopo le vittorie, ma via su.
Ragzzi, siamo tifosi vola,(se lo siamo), sapete che abbiamo avuto una vita dura calcisticamente, con le nostre belle soddisfazioni, ma sempre in salita e contro vento.
Pensiamo a stare vicini a questa squadra, che ci stà regalando un momento felicissimo, al resto ci penserà la società, che mi sembra operi bene e con serietà.
Saranno altri i momenti per agitarci a contestare,(speriamo il più lontano possibile) ora cerchiamo di essere tutti uniti e di spingere più che mai la squadra.
FORZA VIOLA
Dicembre 3rd, 2009 alle 08:00
tutto giusto. approvo e sottoscrivo.
Bravo David!
Dicembre 3rd, 2009 alle 08:05
Concordo: ritorniamo a parlare di calcio. E prima di sparare alzo zero su quello che potrebbe essere, aspettiamo e vediamo. Oppure troviamo un’alternativa seria e concreta, non un Taci qualsiasi, che prenda in mano tutto e che possa stravolgere lo status attuale. Ricordiamoci, però, che non ci sono tante persone in giro disposte a mettere soldi su soldi all’infinito, o se ci sono non è sicuro che possano avere “risorse illimitate”: l’ultimo che ha detto una cosa simile lo abbiamo conosciuto, ed abbiamo visto la fine che ha fatto. Ricominciamo a parlare delle partite, che domenica sarà comunque dura.
Dicembre 3rd, 2009 alle 08:25
Ma anche se parliamo solo di calcio, i problemi non si possono nascondere!
Io devo essere sincero, a me questa gestione certosina della societa non piace, e lo dico da tifoso! Tutti noi vorremmo avere un presidente come moratti ma purtroppo non esiste!!! Pero concedetemelo, tra moratti e questa gestione stracertosina, esiste la via di mezzo, dove con un minimo do esborso si rimane lassu!
Leggete le dichirazioni di prandelli stamani s stadio, dice che il gap cone le grandi e aumentato invece di diminuire e che bisogna guardarsi alle spalle da chi inceve si e avvicinato a noi. Per di più e pessimista sulla reale costruzione della cittadella.
Insomma per essere chiari, senza lilleri non si lallera!!!
Dicembre 3rd, 2009 alle 09:09
…….CI RACCONTANO LE FAVOLE,SONO SPARITI TUTTI I GUADAGNI DI QUEST’ANNO…………ORA MI STANNO ANCHE DICENDO CHE I RICAVI DELLA QUALIFICAZIONE AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS ERA GIA’ MESSA IN BILANCIO,QUINDI FACCIAMO PARI ANCHE IN QUELLA…………..ORA HO UNA CERTEZZA:……..CI STANNO “DROGANDO”!!!!!!
Dicembre 3rd, 2009 alle 09:10
David rimango della mia idea. Il messaggio è passato e non lo sto criticando dato che da azienda la fiorentina ha tutto il diritto di decidere la sua politica societaria, come io da cittadino ho il diritto di avere le mie idee sulle aree che da contribuente contribuisco appunto a mantenere.
Il sindaco ha più volte detto che non si fa una cittadella per comprare un terzino. E mi pare che 2 dei tuoi più stretti collaboratori hanno messo in evidenza come la Fiorentina sarebbe l’unico esempio europeo se non mondiale ad avere a disposizione 70 ettari di negozi e/o di aree da mettere a reddito.
Insomma continuare a dire che i soldi comunque vada non ci saranno fa un po’ riflettere sul reale beneficio di questa operazione.
La mia critica è solo questa: se il tifoso è spinto a spendere dalla passione per una maglia. Siamo sicuri che questa politica di calmieramento dell’umore paghi nel lungo periodo? Sinceramente ero straconvinto del progetto cittadella fino a ieri, oggi dopo queste parole, lo prendo più con le molle.
La squadra è un’altra cosa, la squadra va sostenuta a prescindere. I ragazzi ci mettono l’anima l’ho sempre detto e si è sempre visto. Dunque il problema non esite.
Ma da cittadino più che da tifoso qualche riflessione è d’obbligo.
Dicembre 3rd, 2009 alle 09:20
Buongiorno a tutti,
se devo essere sincero l’affare Munoz m’ha belle e divertito…………
poi finisce come Vidic e, ci rimango male.
Ragazzi si gioca la champions divertiamoci finché dura, in campionato se si soffre un po’ pace, si recupererà e, se l’anno prossimo sarà europa league cercheremo di vincere anche quella.
Confesso che il caso di Jovetic mi preoccupa, un pestone all’alluce senza danni, come confermano gli esami, dura da troppo tempo.
Penso che con la stagione che stiamo affrontando un paio di uomini in più abili e arruolabili non sarebbero da scartare.
Ma Savio indò l’hanno preso a montedomini?
Natali quando serve s’infortuna, Castillo sarebbe icchè sarebbe?
Ma parliamo tanto dei giovani, Manchester e Barcellona fanno giocare i loro in competizioni di altissimo livello mentre noi abbiamo sempre paura di bruciarli e, questo se mi permettete, è
un difetto del nostro allenatore. abbiamo questo Babacar non sarebbe stato meglio farlo giocare contro l’Inter al posto di Castillo? Abbiamo ceduto quel ragazzo, Mazuch senza mai provarlo in prima squadra e, ora ci accorgiamo che nell’ Anderclecht gioca bene mi sta bene la gestione oculata e risparmiamo ma, almeno usiamo tutte le risorse di casa.
Grazie e buona giornata
Bruno
Dicembre 3rd, 2009 alle 09:30
Bravo David
esattamente quello che penso io. Che senso ha dire a migliaia di tifosi affamati di trofei che vincere la Coppa Italia costerebbe 500.000euro?!…Oppure che l’abbigliamento delle giovanili costa 300.000euro!!…A noi che facciamo 1 ora di coda per andare allo stadio, mezz’ora di coda al tornello sotto l’acqua perche’ l’ombrello non puo’ entrare, che non possiamo prendere un caffe’ dentro lo stadio perche’ c’e’ sempre una coda infinita, che in maratona per 50euro prendiamo acqua e freddo…che abbiamo fatto l’invasione di Monaco spendendo 300euro a testa per prendere 3 pere e tornare a casa contenti…che tutte le volte andiamo a SanSiro in 2.000 prendiamo 2/3 pere e torniamo a casa…CHE SENSO HA contabilizzare TUTTO QUESTO?!…ci vengono anche a “quantificare i sogni”…e che palleeeeeee bastaaaaa…!! Tra un po’ ci verrano a dire che quando la Fiorentina fa gol al Franchi costa 0,50centesimi perche’ si consumano le reti…..
Dicembre 3rd, 2009 alle 09:48
Grandissimo David! Te lo dico spesso, lo so ma stavolta hai proprio colto nel segno. E’ un discorso che vado ripetendo da anni: nei programmi di approfondimento non si parla più di calcio. E’ avvilente!!! Inoltre non si possono proprio sentire tutti questi laureati in economia che giudicano la gestione finanziaria della sociatà viola come se parlassero di roba loro (metto dentro sia giornalisti, alcuni, che tifosi, moltissimi). Tutto questo a discapito di uno dei pochi piaceri della vita che parlare e sentir parlare (con cognizione di causa si capisce) di calcio. Ma di calcio davvero! Di diagonali, di ruoli, dello sviluppo di alcuni giocatori… Colgo allora l’occasione per porti un quesito che mi ronza in testa da un pò: vedendo le straordinarie prestazioni di Vargas mi sono accorto come lui spesso venga fuori alla distanza ovvero quando gli spazi aumentano, mentre in partite chiuse faccia fatica, nonostante sia davvero bravo, a determinare come fa quando gli psazi aumentano; questo mi ha portato a capire come forse Prandelli abbia ragione quando dice che Vargas è un terzino che è bravo anche a giocare alto, lo si vede dalle sue movenze, dal tipo di corsa. Sono convinto che eccezion fatta per qualche sbavatura difensiva (mai peggiore di quelle di Pasqual) che quel tipo di giocatore inevitabilmente si porta dietro, il suo rendimento con un esterno alto che tende ad accentrarsi risultarebbe a tratti inarrestabile perchè immarcabile e ci permetterebbe di inserire un altro giocatore offensivo là davanti (un Nedved della situazione che si accentra e gli crea spazi) e di ovviare alla penuria di gol segnati che ci affligge magari subendone qualcuno in più.Che ne pensi?
Un saluto
Dicembre 3rd, 2009 alle 10:06
I della Valle fanno bene ad amministrare oculatamente le loro società,inclusa la Fiorentina.Dove sta scritto che chi gestisce una squadra di calcio debba perdere dei soldi?I marci sono i vari Moratti, sensi, berlusconi,de laurentis ,etc.Di riffa o di raffa, dobbiamo farcene una ragione.In un mondo in piena crisi,ci si deve adeguare.I paesi sudamericani e dell’Est,dove la metà della popolazione pena a riempirsi la pancia ci vendono giocatorini a cifre iperboliche:e10MM,20MM e piu!Ma scherziamo davvero?Abbiamo criticato tutti( giustamente)VCG ed adesso vorremmo far fare la stessa cosa a degli imprenditori giudiziosi e pieni di talento,con meno risorse dell’originale famiglia di mario cecchi gori,per fare piacere a qualche migliaio di tifosi? In cambio di cosa?Cerchiamo di essere piu moderati nei giudizie nelle richieste.Accettiamo il fatto che é gia tanto essere dove siamo.l’unico appunto che farei ai DVs, éla mancanza di chiarezza nella comunicazione e la scarsa qualità comunicativa di chi li circonda.
Dicembre 3rd, 2009 alle 10:08
quoto in pieno il tuo post david. secondo me, questa cosa è dovuta ai pregi/difetti di internet. mi ricordo quando ero ragazzino, che la domenica c’era il secondo tempo delle partite in tutto il calcio minuto per minuto, a seguire il mitico novantesimo minuto, un tempo di una partita alle 7 e poi la domenica sportiva. basta..finito. durante la settimana a volte il mercoledi, per la rubrica mercoledi sport, una sintesi di una partita di coppa. e poi le parttite della nazionale. questo era il palinsesto delle trasmissioni calcistiche di quei tempi; la gente si trovava a discutere nei bar.. ma li c’erano i vecchi tifosi che avevano piu carisma e ascendente che dominavano la scena, e poi i giovani tifosi rampanti che si mettevano in evidenza e si conquistavano la stima degli altri col loro carisma, i furbini e i provacatori non esistevano oppure duravano poco. oggi è un pochino diverso: trasmissioni sportive a ripetizione, tutte le partite di tutti i campionati in diretta e poi l’avvento di internet. essere costantemente informati e poter dire la nostra è indubbiamente una gran bella cosa..anzi bellissima, non fosse che in alcuni soggetti ha degli effetti dirompenti. i piu labili, specialmente nei periodi di mercato iniziano a passare da un sito all’altro in cerca di notizie, prendendo per buona ogni voce sparata dai giornali. succede che a ogni sessione, i nomi accostati alla viola sono sempre piu di duecento, questi cominciano a sclerare e a commentare. siccome l’unione fa la forza, in una sorta di essetto domino le lamentele si ingrossano sempre di piu arrivando ai livelli di quest’estate che destabilizzano l’ambiente. allora, forse si stava meglio senza internet: chi faceva discorsi a bischero veniva chetato in diretta e non aveva possibilità di nuocere, la sua voce si fermava a pochi metri di distanza, non veniva sparsa per il mondo come ora. sono i furbini che provocano..anche quelli senza inernet facevano una vitaccia..insomma, voglio dire che il calcio e il tifo prima erano piu genuini: si andava allo stadio, si tifava ci si ritrovava magari agli allenamenti ma era tutto un altro mondo. ora, schiere di esperti in contabilità aziendale sono pronti a fare le pulci al bilancio (ma mi sembra che veramente in pochi facciano discorsi sensati dimostrando di capirci qualcosa) per dimostrare che le plusvalenze non sono state investite e della valle braccino ecc ecc. ragazzi..domenica c’è l’atalanta, noi s’ha mezza squadra fuori e bisogna vincere in tutti i modi..basta discorsi e sosteniamo la viola! ma che cavolo di tifosi siete diventati??
Dicembre 3rd, 2009 alle 10:11
David sottoscrivo in pieno questo post e ti confesso che non mi ha mai entusiasmato sapere i conti della società. Io trovo l’opportunismo di alcuni siti/giornalisti qui a Firenze davvero squallido, sfruttano il momento parzialmente negativo della Fiorentina in campionato per riprendere la battaglia contro la società lasciata ad Agosto, guarda caso in concomitanza con l’inizio del calcio giocato. Io ho smesso di dare il mio “click” a tale sito e vengo molto volentieri su questo blog, fatto di utenti con cui si può dialogare….Un abbraccio
Dicembre 3rd, 2009 alle 10:16
Ma la Viola è una societa’ di calcio o una finanziaria? Noto che in primis la proprietà
parla sempre di quattrini, conti etc e mai
di calcio vero, cioè dei problemi della squadra.Non si sono accorti che così non si puo’ andare avanti, basta un raffreddore e andiamo in crisi (parlano i risultati).
Si enfatizzano le piccole vittorie per poi parlare di quattrini quando le cose non vanno perchè mancano i giusti rincalzi.
Oggi siamo agli ottavi di C.L ma con che prospettive? In campionato è vero che siamo a tre punti dalla zona Champion ma in che situazione è la squadra dato le assenze?
E’ vero i D.V ad oggi ci hanno messo la faccia ma di quattrini? Se guardo gli acquisti , le cessioni, i diritti TV e tutto il resto mi sorgono tanti dubbi i quali mi fanno essere indifferente a tutte le loro locubrazioni sulla cittadella , rosiconi etc. Ora mi chiedo, gli altri presidenti di serie A sono dei bischeri a mettere tutti quei soldi? Non credo proprio e penso il contrario.A questo punto non vorrei essere io tifoso della Viola il BISCHERO della situazione.
Leggo le dichiarazioni di Prandelli su Stadio , mi sembrano piu’ che parole un avvertimento in codice alla proprieta’, questo mi fa pensare male perchè non è possibile che ieri enfatizzi ed oggi sminuisci. Lo ripeto , non pigliateci per il “Culo” , se i D.V vogliono lasciare ,lo facciano, noi tifosi VIOLA siamo talmente vaccinati a queste situazioni che affronteremo il futuro come abbiamo sempre fatto: Con l’immensa dignita’ che ci contraddistingue da ogni altro tifoso.
Detto questo, sono e rimango un grande sognatore con la VIOLA nel cuore.
Dicembre 3rd, 2009 alle 10:18
Scusate, è ovvio che la Cittadella serva ANCHE a comprare un terzino in più o un’ala migliore o un mediano più giovane ecc. Piace al sindaco perchè riqualifica un’area infestata da ratti -e ora anche dallo scheletro di inutili edifici pubblici- con un progetto che crea lavoro e attirerà turisti. E piace alla Fiorentina perchè crea valore che rimarrà alla società viola, a prescindere dalla proprietà.
Dal bilancio illustrato da Cognini è evidente che anche con la Champions siamo, specialmente a causa degli stipendi e dei premi a giocatori e staff, al nostro limite massimo di spesa possibile. D’altronde se da anni riusciamo a trattenere Mutu Frey e ora anche Gilardino e Vargas , bisogna pagarli. David, hai ragione che sarebbe giusto essere tifosi senza dover fare i ragionieri: ma i primi che fanno i ragionieri sono quelli che non comprendono che la Fiorentina non potrà mai essere come le strisciate e come la Roma per evidenti motivi di introiti, e per questo fanno polemica a prescindere. Finchè sono singoli tifosi da bar Marisa o da curva telematica, poco male: se lo sono anche certi opinionisti o tuoi colleghi giornalisti… ecco trovati alcuni dei rosiconi di cui parlava Diego Della Valle.
Dicembre 3rd, 2009 alle 10:28
io sono da sempre con la società però un minimo di fantasia di spazio per sognare al tifoso va lasciato
Dicembre 3rd, 2009 alle 10:42
Hai ragionissima caro David. Purtroppo di giornalisti che sono professionali e hanno a cuore le sorti della Fiorentina ce ne sono pochissimi. Tu, insieme a Ferrara, Rialti e Pestuggia, sei di certo tra questi.
Dicembre 3rd, 2009 alle 11:09
ho una domanda caro David, perchè fra i mille discorsi sulla cittadella non è stato mai specificato una semplice cosa: ma in quei 70-80 ettari ci sarebbe spazio anche per il centro sportivo e i campi di allenamento? perchè sarebbe sennò assurdo avere alberghi, negozi e varie altre cose e restare senza la cosa basilare.
Dicembre 3rd, 2009 alle 11:26
Sei forte David quando te la canti e te la suoni da solo in questo modo!
Ma chi li ha tirati fuori i numeri e le vicende societarie?
Chi parla delle vicende extra calcistiche?
Comunque sono d’accordo che è bene ritornare a parlare di calcio e guai a sottovalutare l’Atalanta perchè è un avversario osticissimo nella situazione nostra attuale!
Ciao
Marco CECINA
Dicembre 3rd, 2009 alle 11:32
Come non dare ragione all’amico CHIAPPO
Dicembre 3rd, 2009 alle 11:35
“Se ci sono voluti cinque anni per il centro sportivo, che per la verità ancora non esiste, sapete quanto credo da zero a dieci alla costruzione della cittadella? Zero”. Tratto dall’intervista rilasciata da Prandelli a Rialti.
Dicembre 3rd, 2009 alle 11:37
oggi sono proprio d’accordo con Vibennal
Dicembre 3rd, 2009 alle 11:46
We have a dream!!!
Senza scomodare persone e citazioni molto più importanti del gioco del calcio, noi del mondo ultras abbiamo un sogno, tanti sogni, troppi chissa.. Facciamo ordine una volta per tutte: negli ultimi giorni i giornali, le diatribe, i falsi di qualche giornalista in mala fede o politicamente schierato, i business plane, i controlli di gestione ci hanno tolto quella cosa che noi tifosi, malati di Fiorentina, chiamiamo passione, fede, entusiasmo, il rinunciare ad una pizza in settimana per avere i soldi per la trasferta. BASTA!!! Vogliamo tornare a sognare, ad immaginare ” chi si compra”, se Yovetic, Mutu, Gamberini giocano o no, ascoltare Prandelli che ci parla di amore per questa maglia e per la nostra città. Non ne possiamo più di politici pronti, per un bieco consenso, a fare una miriade di discorsi, quando basterebbe dire dove, come e quando le cose verranno fatte. Non ne possiamo più di uno stato di polizia, stile sudamericano che sequestra per ore una quarantina di ragazzi alla stazione di Milano, in possesso di biglietti, che vogliono solo tornare a casa, invece vengono fermati, schedati, fotografati. Non ne possiamo più come a Livorno, di assistere ad un agente di polizia donna, sdraiata sulla macchina di scorta che ci precedeva, che filmava l’interno del nostro pulmann per scoprire chissà quale pericoloso latitante potesse celarsi all’interno. Siamo seri per cortesia, solo la nostra intelligenza e non voglia di abboccare più, non ci ha fatto mostrare preziosi segreti di notevoli proporzioni nascosti sotto i nostri pantaloni. Potremmo parlare per righe e righe invece la sintesi è vogliamo fare i tifosi, vogliamo tornare a sognare, entusiarmarci, patire e godere, vogliamo parlare di calcio, tornare a quella dimensione romantica, passionale e anche folle, sanamente malata, del gioco del CALCIO.
A quelli in malafede, ai nani e ballerine, alla ” compagnia di giro” che peridicamnte riappare in città diciamo forte e chiaro, non toccate la Fiorentina…..fidatevi!!!
Dicembre 3rd, 2009 alle 11:53
Salve a tutti, una riflessione, indipendentemente dal fatto di parlare di calcio, che in questo caso sarebbe gia’ chiusa avendo detto che domenica e’ obblidatorio vincere, che Mutu forse rientra col Milan, che altri giocatori sono in dubbio per domenica, il proseguio sarebbe solamente un noioso prolungarsi in “Forza viola!”, “Grande Cesare” ecc.
Detto questo credo sia opportuno anche parlare delle dichiarazioni finalmente chiare da parte della societa’; ovviamente parliamo di autofinanziamento che a quanto detto da Cognigni sarebbe gia’ in essere dal luglio scorso.
Partendo logicamente da un dato innegabile: la Fiorentina la colloco sotto alle tre strisciate, irraggiungibili, aggiungo Roma e Napoli, ripeteo PER BACINO D’UTENZA, la Fiorentina secondo il mio punto di vista la colloco con Lazio e Palermo, sempre per bacini d’utenza.
Partendo da questa premessa mi domando: se la Fiorentina a gennaio ha un badget disponibile di 15ml ( questa e’ la cifra che io penso spendera’ per Munoz e qualche altro milione derivante da alcune cessioni indolori) dopo l’accesso per due anni consecutivi alla fase di CL, con l’impresa di quast’anno di accesso agli ottavi, dopo le corpose plusvalenze derivanti da cessioni anche importanti, da alcuni acquisti fatti anche con oculatezza senza svenarsi, Zanetti, Marchionni, De Lorenzi, mi domando: sara’ in grado nei prossimi anni a ottenere gli stessi risultati sul campo? e ancora avra’ tutti gli anni giocatori da immettere sul mercato per creare plusvalenze senza andare a danno della squadra che non avrebbe piu’ ovviamente la forza di accedere alla Cl?
Le dichiarazioni di Cognigni, che ritengo MOLTO IMPORTANTI, non sono state rese pubbliche in una conferenza stampa come fu’ indetta per le dimissioni di ADV, con largo anticipo e in un momento (calcistico) molto inopportuno, io le leggo cosi’:
Sono l’apertura alle partenze dei migliori giocatori, in quanto non vedendo sbocchi professionali ed economici in una societa’ che non potra’ garantirgli piu’ di un settimo/ottavo posto, sempre usando il metro ai DDV sempre caro che misurano molto sul bacino d’utenza non a sproposito.
Sono in allineamento (secondo me speculandoci sopra) alle dichiarazioni di Platini che vuole che i bilanci societari siano in pari e senza copertura degli azionisti di maggioranza pena la non iscrizione alla Cl, voglio proprio vedere se nel 2011 Real Madrid, Manchester, Liverpool, Chelsea, Barcellona, Inter, Juve, Milan ecc. se resteranno nella situazione attuale subiranno la punizione promessa.
Detto questo, vedo la posizione dei DV legittima, i soldi li hanno tirati fuori loro, adesso sono rientrati evidentemente con un disavanzo positivo che andra’ investito come promesso, che la Fiorentina ha prodotto un UTILE PARI AL DISAVANZO DI 170 Ml negli ultimi anni, anche considerando le mancate entrate da calciopoli.
Le mie conclusioni sono queste:
Se verranno investiti 800/1000 Ml per la cittadella (ammesso e non concesso che si faccia), chi mi dice che non dovranno rientrare anche questi? se dare il nome allo stadio porta un grande introito (a Firenze?), perche non lo comprano loro per i loro marchi?
Questo e’ come la penso, sono per questo un rosicone?, va bene, ma in questo caso i rosiconi crescono a dismisura, anche sentendo le voci dei Viola Clubs organizzati, e se cosi’ fosse cosa c’e’ di differenza da un commercialista, un notaio, un avvocato, un revisore di conti della famiglia Della Valle, con uno di Firenze?, mi si dira’, si ma chi la compra la Fiorentina? allora potremo riaprire una nuova discussione.
Se al momento hanno pareggiato i debiti, e se vendessero/venderanno la FIORENTINA, avranno fatto un UTILE?
Scusate per la lunghezza ma non ho capacita’ di sintesi.
Ciao
Dicembre 3rd, 2009 alle 11:57
Baraccobama ha colto in pieno il nocciolo del problema.
Dicembre 3rd, 2009 alle 12:05
Il tuo discorso è pari pari quello che ho sempre detto io, da quando c’è Prandelli ed ancora con più forza quest’estate, quando i venti di guerra si agitavano intorno alla Fiorentina (e sono ancora lì pronti a fare diluvio, tempesta, attenzione).
Siamo diventati tutti ragionieri. Contabili. Urbanisti. Investitori e speculatori di borsa. Ingegneri o architetti. A me qualche volta sembra di sognare, ma roba brutta.
E continuo imperterrito ad incavolarmi perchè non ne vedo la ragione. La potei vedere se fossimo al posto del Bologna, della Lazio, del Torino, ma anche del Napoli o del Genoa, non da tifoso della Fiorentina ed in particolare di questa Fiorentina che ci fa andare a Liverpool “con la cicca in bocca e l’animo tranquillo” (commento fantastico letto su un altro sito viola).
PS: il post n.11 andrebbe riportato in grassetto in prima pagina, ad imperitura memoria. Non fa una grinza ed è la pura e sacrosanta verità. Solo se ripartiamo da lì possiamo apprezzare la poesia del calcio che questi ragazzi possono offrirci.
Dicembre 3rd, 2009 alle 12:26
Ho un dubbio che mi tormenta da qualche mese e che nessun giornalista o tifoso viola mi sembra abbia mai ufficialmente sollevato ed è che i proprietari della Fiorentina abbiano deciso di sospendere gli investimenti ( e quindi costingendola ad autofinanziarsi)fino a quando non si sarà risolto il processo penale per frode sportiva in corso a Napoli. Chiedo a David e ai lettori avvocati di questo seguitissimo nostro blog se c’è il pericolo che, qualora i Della Valle ricevessero per assurdo una pur minima condanna, i vari avvoltoi che si sono costituiti parte civile potrebbero iniziare una causa civile di risarcimento danni milionaria…? Non potrebbero quindi essere viste in questa ottica di rovinosa ipotesi le sofferte dimissioni da presidente di Andrea della Valle…per prendere così le distanze e proteggere la Fiorentina da questo evento ?
Dicembre 3rd, 2009 alle 12:29
La fantasia la si ha quando qualcuno la alimenta.
La famiglia DV è una delle famiglie + ricche di italia. Il loro patrimonio si aggira attorno al miliardo di euro (1.000.000.000€)
Il nostro problema (parlo del problema di molti tifosi come me) è che immaginiamo che “perdite” di esercizio nell’ordine di poche decine di milioni non siano niente per chi possiede quel patrimonio.
I DV a quanto pare non la pensano così.
Se devo fare un piccolo paragone, da un punto di vista meramente percentuale, le trasferte, l’abbonamento, la champions e la coppa italia, pesano, sul mio patrimonio personale, molto di + di quei “milioni” di disavanzo della famiglia DV.
Per quanto riguarda la spesa di 170 milioni sostenuta per la fiorentina c’è una piccola precisazione da fare: quei 170 milioni non sono stati spesi ma investiti. Sempre 170 mln sono ma la causale è diversa e la differenza non è da poco.
Quindi, per chiosare, faremmo tutti meno voli pindarici con conseguenti tonfi (e polemiche) se la Fiorentina SPA smettesse di dire che determinati soldi verranno reinvestiti.
Non sono stato io a fare 10 nomi diversi nella passata campagna acquisti.
Forza Viola.
PS Io un’altra finale di coppa italia me la godrei con MOLTA FANTASIA!
Dicembre 3rd, 2009 alle 12:40
Non è facile tornare a bomba e parlare solo di calcio, quando la società viola un giorno sì e un giorno no, complice anche molta stampa regionale e nazionale, parla di bilanci al limite,conti in pari ma non troppo, gap con le grandi che non diminuisce, anzi tutt’altro, in compenso le piccole si son rifatte sotto…
Ma di chè!? E con quali soldi vanno avanti queste nostre avversarie!?
Se secondo Cognigni e company la Champions non ha portato soldi sufficienti per fare ulteriori investimenti, anzi ha aiutato solo a raggiungere un pareggio di bilancio o poco più, se vincere la coppa Italia porterrebbe addirittura ad un disavanzo di 5000.000 euro… (Ma il premio vittoria, gli incassi allo stadio x le partite, gli sponsor ecc ecc non coprono i costi della coppaItalia?! Mah…)cosa si vuol sperare di parlar solo di calcio?!
Con questi ragionamenti basati solo sui numeri freddi e duri, come fà il tifoso comune a sognare anche solo un pò? Cosa dobbiamo sperare allora, di perdere in Coppa Italia così si risparmia!? Io, o meglio la mia parte passionale, proprio non capisco… Bilanci, stadio, cittadella, centro sportivo, introiti… Quì non si parla d’altro e non si può chiedere di ignorare queste cose e parlare solo di calcio giocato, anche perchè oltretutto di mercato non è lecito parlare perchè nessuno arriva perchè si è già “splaffonato” il budget stipendi, di rosa corta non si può parlare perchè se no sei tacciato come gobbo carbonaro… e allora?! Allora SOLO LA MAGLIA, battiamo l’Atalanta e vediamo che succede!
Forza Viola mia, tuo x sempre Lorenzo.
Dicembre 3rd, 2009 alle 12:41
VIBENNAL come non darti ragione, ma sei sempre lo stesso? A parte gli scherzi ti condivido in pieno, dall’inizio alla fine quando chiedi più chiarezza. Perfetto
Dicembre 3rd, 2009 alle 12:50
stavolta mi sento di essere abbastanza d’accordo con vibennal e la cosa mi suona strana…cmq quel che dice David è giustissimo!Questa sensazione l’avevo già riportata mesi fa..infatti mi chiedo ma io che sono tifoso da stadio che sto male il giorno dopo se nn si vince ma a me che me ne frega se spendano 10 o 100 per un giocatore????
Il mio compito fra virgolette e valutare la prestazione in campo..esempio Zanetti e Marchionni sarebbero stati altrettanto bravi se fossero stati pagati molto di più.Certo questo dipende anche molto dai giornalisti…perchè pensate se Zanetti l’avessero pagato per le prestazioni che ha fatto..sarebbero costato almeno 10 mln ma allora tutti gli avrebbero fatto pesare una quotazione più onerosa..un pò come l’atleta di Cristo nella rubbentus!
Io credo che un tifoso debba conoscere la propria squadra(tipo che noi gli scudetti si vincono solo se il mondo si capovolge)e di conseguenza gioire per quello che viene fatto,specie se fatto bene come adesso!Buoni giocatori buon calcio ottimi risultati e futuri importanti..beh queste sono basi…il resto sono chiacchere!
bona
Dicembre 3rd, 2009 alle 12:51
David, ti confesso che tutte le volte che sento parlare di cifre, cittadelle e quant’altro, metto su della buona musica e ascolto quella. Lo dico senza polemica e il motivo e’ semplice: quando il discorso insiste appena un po’ su questi argomenti mi annoia. Questa settimana ho ascoltato 15 minuti di ‘Viola nel cuore’ di lunedi’ scorso senza sapere niente delle notizie passate (o non passate) nella giornata. Dopo i ripetuti accenni a un qualcuno che avrebbe detto qualcosa su qualcos’altro che riguardava la societa’ senza premettere alcuna spiegazione, ho rinunciato a capire e ho cambiato canale. E dico questo senza polemica alcuna: sono un assiduo ascoltatore del Pentasport e continuero’ sicuramente ad esserlo almeno quando si parlera’ di calcio.
Dicembre 3rd, 2009 alle 13:11
“critici feroci più o meno in buonafede poi pentiti e piagnucolanti” AH AH AH AH
Dicembre 3rd, 2009 alle 14:18
bravo david……sono piu che d accordo…
VIVA IL CALCIO GIOCATO,VIVA LA FIORENTINA,VIVA I TIFOSII VIOLA E VIVA FIORENZA.
su vargas io sono d accordissimo con cio che dice CHIAPPO post10…figurati che è da l anno scorso che discuti di questo con i miei amici….ciao!!!
Dicembre 3rd, 2009 alle 15:48
Non so quantificare il numero esatto, ma sicuramente alla prossima partita in casa verranno a mancare degli spettatori che si sono sdegnati di queste beghe economiche e finanziarie della società.
Questo intrapreso dai dirigenti viola è la strada migliore per svuotare giorno dopo giorno lo stadio.
Ma loro credono che la gente venga per vedere una partita o per stilare i bilanci ?
Piuttosto , spiegatemi una cosa .
Andrea non è più il Presidente.
Affari suoi, disponga della sua vita come meglio crede, per carità!
Ma in tribuna d’onore che ci faceva ora che non è più nei quadri della società?
L’ha pagato il biglietto?
Con quale tessera è entrato ?
Lo fanno passare dai tornelli ?
L’hanno perquisito?
Voglio pari diritti e pari trattamento con tutti i tifosi del Franchi.
E l’ombrello glielo hanno ritirato?
Oppure fa come il ministro Bondi col cane sul Pendolino?
Dò un bacio virtuale in fronte a chi mi sa rispondere.
Inutile ricordare che prediligo risposte di gentili signorine e cortesi signore.
Perdonatemi, è più forte di me.
Grazie a tutti
Dicembre 3rd, 2009 alle 15:50
Il calcio è poesia e slancio e su questo siamo d’accordo ma sulla questione iniziale dovresti ammettere che ti hanno bruciato sulla notizia. Quanto riportato da altri è quanto poi hai detto tu in trasmissione, non vedo sostanziali differenze. Te lo dico con affetto e con quanto ho potuto capire di questa storia. Avevamo 5 milioni di extra-budget e 5 milioni l’hai detto anche tu condendolo con la storia della cittadella e del centro sportivo che ormai non sono più novità.
Dicembre 3rd, 2009 alle 16:14
I numeri e le strategie che la società vi ha illustrato non sono altro che la risposta al desiderio di chiarezza invocato da gran parte della stampa fiorentina. E cosa fa la stampa ? Si lamenta di quanto poco poetico sia parlare di calcio come ha fatto Cognigni. Incorreggibili …
Dicembre 3rd, 2009 alle 16:18
io mi concentrerei sull’Atalanta al mercato pensiamoci a bocce ferme…
Dicembre 3rd, 2009 alle 17:29
Boh, sarò una mosca bianca ma a me basta cantare l’inno delle Viola la domenica mattina sotto la doccia per immaginarmi la partita. Dei numeri e tutto il resto lascio che sia la società ad occuparsene, son pagati per quello.
E’ solo calcio ragazzi, FORZA VIOLA!
Dicembre 3rd, 2009 alle 19:00
Per I.B.: non ti so rispondere ma condivido il tuo pensiero in ogni punto. Anche io vorrei che si parlasse più di calcio giocato perchè ogni distrazione, recente o passata, si è rivelata pericolosissima.
Forza viola sempre e, speriamo bene, perchè l’Atalanta mi fa sempre. paura.
Un abbraccio
Lucia
Dicembre 3rd, 2009 alle 19:02
“IMMONDA BESTIA” POST 31
Certo che sarebbe bello, in fila al tornello !!!!!!
Dicembre 3rd, 2009 alle 19:49
vicino ad ANTONELLO (IMMONDA BESTIA)per il momento non facile che sta passando.anch’io nel mio piccolo ho passato un momento brutto con mio babbo (per fortuna con esito positivo)con un cancro allo stomaco,con conseguente totale asportazione,e 3 mesi di ricovero in ospedale.però se pur pelle e ossa è vivo,e continua pure a lavorare (se si fermasse morirebbe veramente).la vita è questa che possiamo farci.pensa te ho qua al lavoro un “povero disgraziato” di haiti,che come ben saprai,e uno dei paesi più poveri al mondo,ebbene questo poveraccio mi raccontava che in poco tempo gli erano morti,mamma moglie,e il figlio più grande,e non sapeva nemmeno di quale malattia,ed adesso aveva l’altro figlio di un anno e mezzo malato.bene siamo andati a casa sua in haiti a prenderlo (cavolo che tristezza quel paese,la repubblica dominicana in confronto è un paese di milionari)e portarlo nel miglior ospedale pediatrico della mia città.beh maledetta ignoranza e povertà,il bimbo ha la tubercolosi,contratta sicuramente dai suoi familiari,e causa della loro morte.il bimbo adesso è in buone mani,la stanno curando lo opereranno,e ci sono speranze di salvezza.io me lo sono preso a cuore questo piccolo frugoletto,e spero di poter fare di tutto per dargli una speranza di vita (se pur magra) a lui,ed allo sfortunato padre.ma la cosa che fa incazzare,è che nel 21 secolo possa morire una famiglia intera,senza nemmeno sapere di cosa.ed allora caro antonello,stai vicino a tuo padre finche puoi,e continua come sempre a prenderti gioco della vita,almeno finche lei non si prenderà gioco di noi!UN ABBRACCIO FABRIZIO
Dicembre 3rd, 2009 alle 20:23
Tutto condivisibile. Comunque tanto per andare fuori tema, io non sono ancora riuscito a capire come trovare le ultime puntate di “Viola nel cuore”. Sono andato su youviola, ma non sono riuscito a trovare le puntate del programma, neppure utilizzando la ricerca. Torno quindi a dire, ma non sarebbe più semplice creare un feed rss in modo da poter scaricare le puntate automaticamente, con itunes o con un altro aggregatore qualsiasi, ogni qual volta vengono aggiunte nuove puntate all’archivio di youviola?
Se qualcuno è riuscito a scaricare gli audio delle puntate, può per cortesia dirmi come ha fatto?
Dicembre 3rd, 2009 alle 20:50
caro david, per me che seguo la fiorentina e il calcio da quando ero circa in prima media, cioè da sette anni, è estremamente difficile pensare ad un mondo del calcio senza fare riferimento al denaro, ai bilanci, agli stipendi dei giocatori e i vai tesoretti accumulati o nascosti.per me è così e lo ammetto con tutta sincerità perchè sinceramente non vedo un’altra possibilità di intendere il calcio oggi.ad esempio, per me sarebbe una cosa giusta rendere noti i vari movimenti monetari all’interno di una qualsiasi società di calcio ai tifosi, poi magari è sbagliato anche nel calcio di oggi, è solo l’idea di un 16enne che di calcio comincia a capire qualche aspetto solo ora…
RISPOSTA
Io invece ho un’idea molto più romantica del calcio, che è poi quella che smuove le passioni del pubblico. Se si perde questa anima, il declino è assicurato, ciao,
David
Dicembre 3rd, 2009 alle 22:21
Caro David,
l’argomento è molto interessante, condivisibile sopratutto il titolo, ma al contrario del tuo invito a parlare solo di calcio giocato, questa volta, e per la prima volta, cambio argomento spendendo due parole per L’Antigufo e Immonda bestia: il loro scambio di lettere che fanno riferimento ai rispettivi padri mi ha commosso moltissimo anche perchè ,sebbene siano trascorsi molti anni, sento ancora il rimorso per non aver potuto aiutare mio padre a compiere il grande passo.Ora voglio solo sperare che quando toccherà a me, ci sia mio figlio a stringermi la mano. Scusatemi tutti se sono stato patetico, ma non ho potuto farne a meno e prometto che non lo farò più.
Un pò di poesia in più nella vita in TUTTE le sue manifestazioni e sempre FORZA VIOLA !
Dicembre 3rd, 2009 alle 22:37
e’ vero…hai ragione…..su questo niente da dire…..
volevo pero’ solo aggiungere una cosa sulla partita di domenica con l’atalanta:sarebbe bene sia x la squadra,sia x la societa’,sia x la soddisfazione dei tifosi stessi ,che domenica prandelli portasse in panchina il giovane babacar al posto di castillo.non penso che se giocasse anche solo qualche minuto possa fare peggio del centravanti (????) argentino……tanto a gennaio andra’ via,almeno lo spero;xche’ continuare a far giocare un calciatore che non ha in campo ne’ entusiasmo ne’ convizione e soprattutto ha tanta insicurezza??????….non penso proprio che babacar possa fare peggio in quei pochi minuti che prandelli li concedera’ quando lo fara’ esordire….!!!!forza viola saluti alessiodaprato
Dicembre 4th, 2009 alle 00:28
Grande David, bellissimo post
Dicembre 4th, 2009 alle 00:48
ADESSO BASTA! Basta fare i ragionieri,i poeti,i tifosi schierati e quelli contro. Vogliamo solo UNA verità.Sono 4 mesi che ci prendono per il sellino tra mercato estivo,sbalzi d’umore presidenziali,cittadelle,’scudetti’ della mi’ fava e quantaltro.Ma quando si decidernno a dire una buona volta la VERITA’!? Sono arcistufo di chiacchere,voglio solo veder giocare la viola,magari bene e senza tante seghe! Non sopporto piu’ diesse,giornalisti,politici e tutta una serie di personaggi che girano intorno alla Fiorentina,che si riempiono la bocca di beate caxxiate.Se vogliono rompere il giochino,sono sulla strada giusta,dopodichè non vengano a dare la colpa a noi! Noi facciamo i tifosi,paghiamo il biglietto(salato) e la pay tv(altrettanto),ci meriteremmo un po’ piu’ di RISPETTO,grazie. Uguccione
Dicembre 4th, 2009 alle 00:49
Caro David, è bella la tua riflessione, e in linea di massima mi sentirei di sposarla perché anch’io vedo (o meglio vorrei vedere) lo sport in questo modo, però ci sono realtà che non posso ignorare.
Io penso che ogni cosa sia la conseguenza di un’altra.
I conti in tasca alla società il tifoso viola non li ha mai fatti prima d’ora, non per niente Pontello ha fatto quel che ha fatto e tutti speravamo in una rinascita della squadra fino alla cessione di Baggio; il cotonato poi è andato alla deriva senza che nessuno o quasi lo sospettasse.
I conti in tasca di oggi ai DV secondo me sono il frutto di due realtà: la prima è di natura (fisio)logica, essendo ancora aperta la ferita del fallimento che ha insegnato al tifoso fiorentino a dare sempre un occhio al bilancio, mentre la seconda è dovuta alle poco credibili continue dichiarazioni di povertà che la società fa circolare per bocca di Corvino o chi per lui.
Se il (ormai ex) presidente dice che si spenderà il tesoretto di Melo entro agosto, e poi non lo si fa, e se si dice allora che gli acquisti arriveranno a gennaio e invece (malgrado gli ottavi in CL!!!) si piange miseria, mi pare inutile invocare la poesia!
Si torna sempre lì: nessuno chiede nulla, ma dal momento che loro parlano e promettono poi devono accettare le conseguenze di quello che non mantengono. E’ tanto difficile?
Il tifoso non vuole fare il tesoriere della società, ma nessuno vuol nemmeno essere portato in giro.
Dove vanno a finire tutti i soldi? Pazzini, Liverani, Osvaldo, Melo, la CL, adesso gli ottavi… e ci sono 5 milioni?
Via, siamo seri, la società è indifendibile di fronte a queste dichiarazioni. Se ne stiano zitti e non succede nulla, ma dal momento che parlano vale il principio che si diceva, ossia che ogni cosa è la conseguenza di un’altra.
Strategia di mercato per non far alzare i prezzi? Potevano stare zitti, con una figura molto migliore.
Strategia di marketing? Potevano stare zitti, con una figura molto migliore.
Strategia politica per il Comune e i suoi tempi biblici? Mah, anche in questo caso potevano stare zitti, con una figura molto migliore.
Non mi è mai piaciuto chi mette le mani avanti, è segno che si è consapevoli che quello che faremo non va troppo bene; se si è convinti delle nostre scelte si sta zitti e si tira dritto.
La Fiorentina parla troppo e mette quasi sempre le mani avanti. Rimarrò di questo avviso anche se vincerà la CL.
A me non piace questo atteggiamento, ed evidentemente non sono il solo.
Vogliamo riportare un po’ di poesia? Smettiamo di parlare di conti?
Ok, inizi la società allora.
Io la penso così, con tutta l’ammirazione per quel che fanno.
Dicembre 4th, 2009 alle 01:34
Caro Fabrizio
se ti avessi qui ti abbraccerei .
Nel tuo gesto samaritano c’e lo spirito e la parola di Cristo.
Dio s’è fatto uomo ed ha sofferto fino alla morte per noi.
Quando noi ci chiniamo verso un nostro fratello sofferente rinnoviamo la sua fede e la sua carità .
Non so se tu sei un credente, non importa.
Se di là c’è un Dio per questo ti pagherà con la giusta moneta.
Mi fai vergognare della vuotezza che troppo spesso mi pervade e ci pervade nell’inseguire canoni di felicità che sono solo vapore che si dissolverà alla prima difficoltà.
Ti servo su un piatto dorato la mia meschinità terrena.
Ieri ho sfiorato di mezzo millimetro la vincita a quel giochino che assicura al vincitore un vitalizio ventennale di 4000 euro mensili, cioè 960mila euro totali. Sai perchè avevo giocato ?
Perchè in cuor mio mi aspettavo dal destino una ricompensa per la passione che sto provando in questi giorni per mio padre, e per mia madre novantaduenne anch’essa già in carrozzina da tempo.
Ogni volta che gioco penso: Dio mi deve risarcire di tutto questo ….
Aver sfiorato, aver assaporato così da vicino quasi un milione di euro che poteva piovere dal cielo mi ha portato a bestemmiare tra me e me, e a chiedermi il perchè di questo ulteriore beffardo dispiacere.
Ho preso quei puzzolentissimi maledetti soldi di consolazione con l’ira e il sangue negli occhi .
Con questi ora mi ci pulisco il c..o !
Destino infame mi mi sto dicendo rabbiosamente da due giorni.
Perchè, perchè anche questo spregio?
Ma cosa devo scontare nella vita?
Dio , ma cosa ti ho fatto, cosa vuoi ancora da me?
Eppure Fabrizio ogni minuto che passa mi sto rendendo conto che quei pochi soldi di consolazione vinti mi fanno schifo, che mi hanno ancor più abbruttito e allontanato dalla grazia di quel Dio che tante volte rammento , e di cui anche oggi sono stato indegno figlio.
Perdonatemi amici, tante volte io punto il dito mi ergo a uomo timorato e rispettoso,
portatore di quei sentimenti da buon cristiano e buon cittadino, e invece in realtà mi cuocio in un brodo che spesso è ben distante dalla rettitudine e dalla fame di giustizia e di bene .
Sono centoventi chili di piccolezza ,di contraddizione,di ideali che intenderei lanciare lontano e che invece mi cadon melanconicamente , miseramente sui piedi.
Infine amici, mi sta spaventando la dimensione della diffusione di questo male terribile.
Toccando con mano mi sto accorgendo dei numeri tragici di queste tragedie familiari.
Mio padre fino a due mesi addietro ancora guidava, oggi non sta più in piedi,ha perso tutta la parte destra e comincia a parlare male. A volte non lo capisco più.
E’ stato colpito dal male alla testa.
E’ già cominciato l’inizio della fine.
E un omone che faccio fatica anche a sollevare dal letto, e ha bisogno continuamente.
Per andare in bagno, per lavarsi, per mangiare per vestirsi.
Ho la mia professione in stan by per accudirlo personalmente,per stare fino alla fine al suo fianco.
Berrò questo calice fino in fondo, lo devo a me stesso,alla mia coscenza e lo devo all’amore che mio padre m’ha donato fino ad oggi.
Sul cassettone al lato del letto c’è una distesa di scatole di pasticche e di punture.
Ogni volta devo rileggere quali vanno date al mattino e quali alla sera.
Non riesco ancora a memorizzare, non credevo proprio che finisse così.
In una vetrinetta nel tinello tengo quelle della mamma.
Ora il mio amico Mago capirà perchè tante volte mi ritrovo a scrivere alle quattro di notte.
Avevo pudore a parnarne.
Leggo che tra noi molti abbiamo familiari colpiti da questo male.
Non ci si immagina mai, poi quando siamo a bordo ci accorgiamo che da certi luminari al quale ci si presenterebbe strisciando in ginocchio c’è anche oltre un mese di attesa per una visita pur a pagamento.
Vieni a sapere di bambini, giovanotti e padri di famiglia e passa anche la voglia di sgomitare per passare avanti,usare le proprie poche conoscenze per cercare di avere supporti, visite , cure , in breve speranza.
Diamoci da fare,perchè questa mattanza non può andare avanti così.
Ed ora scusatemi , ma ho gli occhi stanchi e con questo faretto sulla scrivania vedo male i tasti.Ringrazio tutti gli amici e le amiche che hanno avuto buone parole.
Mi fanno tanto bene.
Mando un abbraccio a Fabrizio, a Marco e al fraterno Roberto Pichelaube che ha perso la mamma sempre per questo male terribile.
Io la conoscevo bene la sua mamma.
Ha avuto un sorriso per tutti anche all’ultimo giorno .
Adorava annusare i fiori che la gente le portavano quando andavano a trovarla all’ospedale alla fine.
Il male se l’è portata via, ma non l’ha sconfitta.
Stanne certo Roberto, la tua mamma da qualche parte è ancora a fare la spesa
per te e la sua nipotina diletta.
Basta davvero, da domani si parla solo di Fiorentina ,va bene?
Dicembre 4th, 2009 alle 07:23
I.B. solo un abbraccio, sei immenso. Se hai bisogno di aiuto fai un fischio con la tastiera!
Dicembre 4th, 2009 alle 07:52
Antonello sono con te..un abbraccione
Dicembre 4th, 2009 alle 08:12
Diceva Pirandello che il riso degli uomini è come il friggere delle lumache….sembra riso ma è pianto. I.B, anch’io da anni vivo una situazione simile quasi che fosse un comune destino di noi mortali, l’unica cosa che ci può confortare è la solidarietà degli altri che io ti porgo in maniera virtuale. In questi frangenti la poesia (o l’interesse) va ad occupare il posto che le spetta…che non è secondario se serve per distrarre la mente.
Bacioni violissimi anche al padrone del blog.
Dicembre 4th, 2009 alle 09:06
Caro Antonello, so perfettamente cosa stai provando.
Purtroppo so anche che non possiamo fare niente, se non esserti vicini idealmente.
Spero che tu possa sentire in qualche modo l’affetto che tante persone ti stanno mandando in queste ore.
Dicembre 4th, 2009 alle 09:22
immonda bestia…che dire..non ci sono parole. a volte, sentendo racconti di casi come il tuo o vivendo storie simili di parenti e amici, mi ritengo fortunato perchè ho perso i miei genitori relativamente giovani si, ma a causa dell’altro flagello dell’umanità: l’infarto. in quei casi, è vero che ti casca il mondo addosso perchè per esempio, tu dici che il tuo babbo fino a un mese fa guidava, il mio fino a cinque minuti prima rideva e scherzava, però il sollievo di non avertli visti soffrire ti fa accettare un po meglio la disgrazia. sinceramente è un colpo dal quale è impossibile riprendersi perchè non hai il tempo di abituarti all’idea di non riveddere piu il tuo genitore, però io mi auguro di seguire la strada dei miei. un abbraccio e sapendo quello che stai passando d’ora in avanti ti perdonerò anche qualche bischerata che a volte scrivi sulla nostra amata viola ;-). coraggio..sei un grande!
Dicembre 4th, 2009 alle 10:20
CARO I.B. parlando solo di calcio credo che Andrea della Valle faccia parte ancora del consiglio di amministrazione dal quale si è dimesso come presidente ma non come consigliere.
un abbraccio
Dicembre 4th, 2009 alle 14:02
Caro I.B., o meglio Antonello,
è qui che ho pensato di scriverti perché nell’altro topic, sinceramente, non ne ho voglia. Non sono dell’umore giusto per affrontare certe bestialità che ho già letto (e prevedo che si sia solo all’inizio), e rispondendo per le rime – come sarei tentata di fare – offenderei te ed il tuo babbo. Meglio di no.
Le parole che mi vengono tanto spontanee quando si parla di Fiorentina, di un argomento di cronaca, o semplicemente quando c’è da imbastire un divertissement fine a se stesso… quando c’è di mezzo il dolore non le trovo. Ma non ignorerei mai un compagno di questo singolare cammino che è il blog, che fin qui ha accomunato gente di ogni tipo, provenienza, estrazione sociale, modo di pensare. E’ il suo lato debole, ma anche la sua bellezza…
Scusa la divagazione. Tutto questo voleva solo dirti che penserò a te ed al tuo babbo, e vedrò lui in trasparenza anche quando mi capiterà di leggere una tua “bischerata” (in senso buono, naturalmente). E questo, se ti va, chiamalo anche preghiera.
Un abbraccio sincero.
Dicembre 4th, 2009 alle 16:40
Leggo stamani su “Stadio” che la Fiorentina ha bisogno di rinforzi, Donadel dice che sono un po pochini a centrocampo, Claudio Nassi dice che e’ una rosa insufficente, mammamia quanti rosiconi!!!!!
Dicembre 4th, 2009 alle 18:51
Mi scappa di parlare di calcio, devo, devo.
Il nostro David ci rammenta della poesia di questo sport, di quanto sin da ragazzi ci ha preso questa passione.
Mi scappa da ridere ogni volta che ci ripenso.
Da ragazzo a scuola ero un asso.
A 16-17 anni ai compiti in classe arrivavo a prendere anche 8, in tre volte però.
Il babbo allora mi levava il motorino per qualche giorno per punizione.
E non mi faceva uscire di casa con gli amici.
Un paio di volte abbiamo litigato di brutto , ma di brutto davvero, al limite del finire sui giornali e se non era per la mamma che si metteva in mezzo non so come sarebbe finità.
Quelle due volte scappai di casa.
Io abito a Prato, a duecento metri da Radioblu, che forse per questo è la radio della mia vita.
Per farla breve a piedi, senza una lira , con una magliaccia e un paio di scarpe ai piedi ,le mie incredibili vecchie Clark e basta cominciai a camminare come un automa
Sapete dove andai quelle due volte che decisi di scappare di casa ?
Allo Stadio Comunale di Firenze.
Roba da pazzi.
Calenzano, Sesto, Rifredi,Castello e via , e via…fino allo stadio.
Me ne stavo un pò li, poi con le gambe e i piedi doloranti e oramai sbollita la rabbia cercavo il modo di tornarea casa.
La prima volta che scappai di casa per andare allo stadio uscii talmente a bestia che non mi tirai dietro neanche una lira.
Semplicemente all’apice della discussione mandai tutti a quel paese e sbacchiai l’uscio dietro a me.
Mi par che dessi anche una pedata a una fioriera rovesciando una composizione di piante nell’ingresso.
E poi cammina cammina cammina…
A Firenze allo stadio mi ritrovai penosamente a chiedere qualche lira agli altri tifosi sempre presenti, e alla fine arrivai a fare quattrocento lire per prendere un autobus della Lazzi e tornare a casa.
Bastonato di stanchezza nelle gambe e nel morale.
Però anche quel giorno il mio cuore l’avevo portato li, sotto la torre di maratona, a tutti i costi.
A quei tempi nel diario scolastico tenevo le fotografie di Antognoni di Caso,Desolati e tutti gli altri.
Le mie compagne di classe nei loro ci tenevano le foto di Miguel Bosè o di Franco Gasparri , il divo dei fotoromanzi.
Via gente, ma che volete mettere ?
In quattro anni di superiori in quei diari c’avrò scritto i compiti del giorno dopo due, forse tre volte.
Ma erano per me una reliquia.
Ora mi chiedo ma ragazzi d’oggi nel diario che ci metteranno le foto delle fatture della lavanderia della Fiorentina?
No, forse ci metteranno i versamenti imps e inail dei magazzinieri , le ritenute d’acconto dei massaggiatori e l’iva versata per l’acquisto dei palloni e delle borracce.
Le son soddisfazioni !
Dicembre 4th, 2009 alle 22:00
ma perche i ragazzi d oggi hanno ancora il diario?????
Dicembre 5th, 2009 alle 01:10
Bè certo se fanno tutti come al liceo della mia figliola più grande che mezzi professori danno gli esercizi per casa su internet e avvisano di essi con una mail, il diario finisce.
E ora allora cosa fanno ? attaccheranno la folto di Gilardino sullo schermo.
A parte gli scherzi, e chi a casa non ce l’ha internet?
E anno scorso che telecom Alice mi lasciò quaranta giorni senza connesione adsl?
A me con queste modernità mi pare che si esageri.
Dicembre 5th, 2009 alle 14:59
Io ci attaccavo Batistuta Rui Costa e Toldo, quelli di oggi, se hanno il diario ci attaccheranno, Mutu, Gila e Seba.
Le fatture e i versamenti inmps son roba da società, e fa bene la nostra a tenerle sotto controllo.
Dicembre 5th, 2009 alle 20:25
X Vino Chianino
Certo che le spese le società le devono tenere sotto controllo.
Lo dici a me ! che da da quando sono nel mondo del lavoro pago fior di quattrini per commercialisti e consulenti del lavoro ?
Però , abbi pazienza Vino, se tutti i giorni mi ricordano quanto siamo miseri, e mi rinfacciano, o se preferisci mi ricordano certi costi di minor visibilità, mi viene di pensare ad un ristorante il quale nella carta del menù avvisa che a causa della tassa sulla spazzatura e del sapone rincarato per la biancheria non potranno servire ai clienti pietanze con carni costose .
Ciao Vino Chianino.
Dicembre 6th, 2009 alle 08:58
Immonda bestia’
posso capire la tua riluttanza verso questo comportamento della società, che in effetti è come mettere le mani avanti, e capisco che c’è chi come te non lo accetti.
Ma, ragionandoci a volte ho trovato una risposta a questo modo di fare che mi ha convinto.
Con il meccanismo di fare i conti in tasca alla società da parte di certa stampa e certi tifosi, la società non lavora tranqilla, questo sbandierare cifre di spese, è un pò come dire: ragazzi, si, abbiamo incassato soldi, ma se volete bilanci a posto, senza che noi stacchiamo assegni, che oltretutto non vogliamo farlo e ve lo abbiamo già detto, bisogna calcolare tante altre spese, che il tifoso non calcola.
Non vogliono sembrare quelli che intascano di nascosto come li vogliono far passare.
Non credo che industriali del calibro dei della valle pensassero di entrare nel calcio per guadagarci, ma solo per un ritorno di immagine.
Dal canto mio la pubblicità che si fanno con firenze e la fiorentina, è ripagata dandoci questa fiorentina da primi posti in italia e nell’europa che conta.
Ora, dato che gestisci la tua azienda, sarai d’accordo con me, nel convenire che i calcoli e le cifre che spesso vengono tirate fuori sono inesatte, e approssimative’ e che c’è molta gente che dopo due tre banali addizioni pretende cose non da fiorentina, e tu che la segui da più di mee sono sicuro che con il mio non da fiorentina capisci quello che voglio dire.
Non posso capire il bisogna spendere perchè si è incassato, si spende quando serve, e se si è sicuri di spendere bene, non si buttano i soldi.
A me, di sostenere i della valle non importa niente, io riconosco solo che stanno facendo un grandissimo lavoro, e stanno intraprendendo una strada giusta, che ci stà facendo raccogliere ottimi frutti.
Non mi interessa se non arriva un giocatore, mi fido di loro, e delle persone di cui si sono circondati, e credo che si siano meritati la nostra fiducia.
Considero la lotta ai primi posti ancora un pò lontana, vicina ma lontana, e personalmente non credo che con tre buoni giocatori in più potremmo ambirci come sostengono in molti, per questo per ora mi accontento dei quarti posti, e delle partecipazioni alle champions, che vedo si come scudetti, perchè riconosco che abbiamo sfruttato al massimo le nostre potenzialità.
Aumentarle con un qualcuno che stacca assegni non rientra nel mio modo di pensare.
Se poi domani come sembra(ma ci credo poco) venissero modificate le regole, facendo tornare il calcio un pelino più vicino ad uno sport anzichè ad una industria drogata, chissà che non si possa riparlare di scudetto.
Ora come ora con quelle tre lassu la vedo dura.
Dicembre 6th, 2009 alle 08:59
DIMENTCAVO, UN SALUTO I.B., CIAO
Dicembre 6th, 2009 alle 11:57
Vino Chianino
Mi levo il cappello.
La parte seria di me, quella che muove gli ultimi due neuroni mi fa apprezzare e condividere ogni tuo rigo.
Ma quel pezzo di ciccia che mi sussulta dentro circa sessanta volte al minuto mi
dice che da qualche mese Fiorentina e Fratelli Della Valle sono due separati in casa.
Forse mi sbaglierò Vino Chianino, ma a pelle è questa la mia impressione.
Ma si sà, noi siamo tremendamente innamorati della nostra Viola.
E da innamorati ci basta un’ombra,una mezza parola, uno sguardo per una volta diverso per porsi la fatidica domanda.
Mi ama ancora?
Ascolta Vino,ieri sera ho visto
juventus Inter.
Penso anche tu.
Ma hai notato che l’Inter non ha mai tirato in porta?
Hai notato che il gioco della juve è massiccio, accerchiante ma alla fine partorisce sempre solo cross da tre quarti ?
E quel Diego, che doveva fare la differenza in Italia e invece mi ricorda solo Ariel Ortega trequartista del Parma e della Sampdoria nei primi anni del 2000 rispedito a calci in c..o in patria.
Ma questi secondo te dovrebbero essere i padroni del campionato ?
Questi secondo te sono gli unici che si possono arrogare il diritto di lottare per lo scudetto ?
Forza ragazzi, apriamo gli occhi.
Prendiamo di corsa due o tre pezzi di quelli giusti, buttiamoli dentro subito, e vediamo se non ci mette al tavolo anche noi.
La, sul tavolo c’è un tacchino gigante arrostito che chiede solo di essere mangiato.
E noi s’ha fame, tanta fame, prendiamoci una seggiola e mettiamoci a tavola anche noi.
Corvino avrà pure qualcosa di pronto sotto mano!
Diamogli il via ,sganciamogli davvero il guinzaglio a quest’omo !
S’aspetta la cittadella? e va bene, e va bene, d’accordo !
Andreino dai! Dieghino dai!
Ve ne prego , non ci dite che dobbiamo arrangiarci con l’autofinanziamento.
Quando mia moglie va a fare la spesa io non gli dico vendiamo un servito di piatti per comprare due chili di macinato.
(scherzi a parte oggi per due chili di macinato ci vuole un servito da dodici del vecchio Ginori col bordorigo d’oro zecchino, per due carcifi e un cesto d’insalata come minimo ci vuole indietro un televisore da 15 pollici, della serie mi faccio un pinzimonio o vedo la partita? )
Ma torniamo a noi…
Quando compro libri e quaderni alle figliole non rivendo le mie canne per autofinanziarmi.
Forza fratelli,avete una città, un intero popolo viola dietro che muore dalla voglia di portarvi in trionfo,ma cosa stiamo aspettando ?
Avete dei bilanci da urlo, tutto il mondo vi guarda, indegnamente mi Ciuffizzo e vi esorto, frugatevi un pochino,in fin dei conti per voi qualche milioncino è come per noi comprare le sigarette.
Dai,non vorrete mica fare come qualcuno che disse che scendeva un attimo a comprare le sigarette e la moglie dopo ventanni è ancora li che l’aspetta!
Ciao Vino , in bocca al lupo per oggi, e grazie della tua solidarietà.
Ne farò di conto per sempre
Ciao Vino
Antonello
Dicembre 6th, 2009 alle 13:45
…poco piu di 20000 presenze al franchi oggi…ma che tristezza….questo è un pubblico da primi posti???
per il resto quoto in tutto e per tutto vino chianino che ha espresso in un italiano scritto migliore del mio tutto quello che penso riguardo a queste questioni.
adesso solo FORZA VIOLA…vincere,vincere,vincere.
ACF1926 AVANTI VIOLA