I razzisti di casa nostra
Fischiare Balotelli si può, fare buu invece è da razzisti.
La verità è questa, che piaccia o meno a quei fenomeni di casa nostra che razzolano tra radio, televisione e internet.
Io pretendo, sottolineo pretendo, che Balotelli sia rispettato come essere umano e che i buu scimmieschi gli idioti di ogni latitudine, che siano fiorentini, juventini o milanisti, li vadano a fare a casa propria, magari alla propria sorella, fidanzata o mamma.
E se nel casino di San Siro domenica pomeriggio sentirò quei buu, io dirò chiaramente che mi vergogno per quei cretini che credono di fare chissà cosa insultando in quel modo una persona solo per il colore della pelle.
Non importa se sono tifosi della Fiorentina, anzi è un’aggravante.
Fischiate Balotelli come fischiereste Stankovic o come a suo tempo fischiammo Berti, tanto per rimanere all’Inter.
Ogni buu che farete sarà un insulto alla vostra intelligenza.
Novembre 27th, 2009 alle 23:49
se fanno buu non sono intelligenti,quindi non insulti nessuno,comunque sono certo ci saranno,purtoppo
Novembre 28th, 2009 alle 00:04
Condivido appieno. Questi incivili non devono trovare albergo in nessuna delle manifestazioni della vita sociale e tanto meno nello sport nel quale molti atleti di colore primeggiano con grande merito.
Novembre 28th, 2009 alle 00:17
Questo fine settimana è la Festa della Toscana, che viene celebrata come terra illuminata, democratica e civile. I primi ad abolire la pena di morte, culla dell’umanesimo e inesauribile sorgente di cultura.
Pensa che segnale sarebbe se ,domenica pomeriggio durante il riscaldamento dei giocatori, dal nostro settore si levasse un coro “Se saltelli evviva Balotelli”.
Poi durante la partita fischi a lui e a tutti gli interisti, ma quel coro quel mostrare affetto e vicinanza a chi è vittima, separa gli esseri umani dalle bestie.
A volte basta una piccola scintilla di civiltà per cambiare in meglio le cose.
Non facciamo gli avari, diamo un’altra prova di cosa sono i Toscani.
Novembre 28th, 2009 alle 00:34
Nulla da eccepire in merito. mi rivolgo a chi andra’ a milano NON FATE IN MANIERA CHE PENSINO CHE FIRENZE E’ RAZZISTA. perche’ il mondo della carta stampata nazionale pur di fare scoop fa diventare 10 scemi un gruppo di 1000 persone.
Facciamo il tifo come persone civili quali siamo
Novembre 28th, 2009 alle 00:37
David io non capisco sei il tuo post è ironico oppure no. In fondo non ho capito tutta questa questione.
Se dalla curva parte un buu per un giocatore vuol dire solo buu, mica essere razzisti. Perché mai il contrario scusa? Se buu lo fanno ad un italiano “bianco” non è razzismo e se invece lo fanno ad un italiano “nero” invece sì? perché?
E poi che differenza c’è tra fischiare e fare buu???
Trovo tutta questa storia un classico esempio dell’ipocrisia buonista che c’è in Italia…
Io se dagli spalti voglio fischiare o fare buu ad un qualsiasi giocatore mi voglio sentir libero di farlo. Se poi lo chiamo “ne@!o di m*#da” allora certo che sono razzista! Ma “buu” che diamine vuol dire? E se buu lo faccio a Muntari non sono razzista?
Mi sa che con Marietto (che a volte, visto il suo comportamento infantile, le leva proprio di bocca…) si sono inventati una bella scusa per creare una trappola ad hoc per i tifosi ingenui delle altre squadre, tipo noi viola.
FORZA VIOLA!!!
RISPOSTA
Sei tu che vuoi prendermi in giro, il mio post era ed è serissimo: da quando vado allo stadio (43 anni) i buu ho cominciato a sentirli solo dal 1980, cioè da quando sono arrivati i giocatori di colore: è un caso?
Tu continua pure a fare buu, ma ti ripeto che è un insulto all’intelligenza umana
Novembre 28th, 2009 alle 00:47
Hai davvero ragione David ! Comunque, se conosco bene i veri tifosi della Fiorentina, ci faremo riconoscere ancora una volta per il nostro comportamento, non possiamo essere simili a quelli della Juve quindi a Milano nessun coro razzista, nessun buu e nemmeno un fischio per Balotelli, mi raccomando a tutti. Per quanto riguarda gli altri giocatori dell’Inter invece un fischio continuo,una vera bolgia, come col Lione…che bello sarebbe se fosse tutto uguale! Forza Viola sempre!
Novembre 28th, 2009 alle 01:52
Sono pienamente d’accordo, la priorità del tifoso viola allo stadio domenica deve essere quella di tifare la fiorentina. Il colore dei giocatori avversari è quello della maglia che indossano, quindi gli interisti sono tutti neri e azzurri a strisce verticali e poverini, offenderli per questo, oltre alla squalifica del Franchi che puntualmente ne conseguirebbe, sarebbe da idioti. Siamo una tifoseria sana, tra le più corrette d’Italia, non sciupiamo quello che abbiamo fatto di buono in questi anni per offendere un ragazzino che ha intorno troppe cattive compagnie e una società che non sa gestirlo. Chissà che un domani non lo vedremo in maglia Viola…… Saluti.
Novembre 28th, 2009 alle 03:28
Perfetto.
Basta così.
Ogni altra parola è inutile.
Un concetto mi preme tuttavia.
Se avesse preso qualche attenzione e qualche ceffone da suo padre quando era piccino forse era meglio.
Oggi sarebbe meno stupido e più uomo.
Novembre 28th, 2009 alle 03:46
Sottoscrivo ogni parola di ciò che hai scritto David…
ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO…
by L’Antigufo
Novembre 28th, 2009 alle 04:51
Anche perché c’è mezza italia calcistica (RAI e MEDIASET in particolare) che non vedono l’ora di usare la FIORENTINA come caprio espriatorio del problema razzistico nel calcio: pensa che fortuna sarebbe per loro potersi scatenare contro la FIORENTINA e i suoi tifosi e poter quindi evitare di parlare dei veri razzisti JUVENTINI!!!
Sarebbe l’ennesima beffa per FIRENZE e la FIORENTINA!!!!
Novembre 28th, 2009 alle 07:39
Consiglio per chi va a Milano:
FISCHIARE intimorisce e frustra un giocatore,
fare BUU carica un giocatore, oltre a tutte le conseguenze che porta, e poi ricordatevi che tra poco noi giocheremo con BABACAR quindi che senso ha fare BUU ? NON FACCIAMO I COGLIONI E NON CADIAMO NELLA TRAPPOLA !!!! Grande David.
MorenoViola
Novembre 28th, 2009 alle 07:50
Sottoscrivo in pieno. Ed aggiungo: dato che con qualcuno ci sarà da rifarsela, sappiate (sappiamo) che i media nazionali saranno pronti con il fucile spianato per dircene di tutti i colori se vien fuori un coro fuori posto. Ricordiamoci tutti della cagnara venuta fuori dopo il gol di Gila a Palermo la scorsa stagione, con qualche servizio “giornalistico” a presa per i fondelli sul fair play rapportato a quanto successo. E rammentiamoci che un’eventuale multa propinata per cori razzisti andrebbe ad intaccare il budget per il mercato di gennaio. Quindi approvo la proposta del coro “se saltelli, evviva Balotelli”. Anche se il personaggio in questione, ovvero Balotelli, avrebbe avuto bisogno di una robusta dose di nocchini ni’ capo da parte dei genitori, così sarebbe stato meno spocchioso.
Novembre 28th, 2009 alle 07:57
è triste il fatto che tu ti senta -giustamente- obbligato a richiamare all’ordine coloro che purtroppo saranno tentati a tenere tale comportamento allo stadio.
Bisognerebbe dire loro che si tratterebbe anche di un atto di “scimmiottamento” dei tifosi juventini. Vogliamo “gemellarci” con loro su questa faccenda?
Non dico che dovremmo riservare a Balotelli una sorta di comportamento tenuto con Maldini nel post contestazione di SanSiro dello scorso anno, però una sorta di applauso o di riconoscenza verso un ragazzo dei nostri tempi, potrebbe comunque accrescere l’immagine già positiva della nostra Fiorentina.
Pensateci!
Novembre 28th, 2009 alle 08:03
LAMPREDOTTO BRIAO ,
abbi pazienza, ma quale libertà, la libertà di essere incivili e non mi far dire di peggio, non è libertà.
Sei libero, ma devi esserlo nel rispetto del prossimo, se no per essere libero te, intacchi la libertà altrui.
Le tue giustificazioni, come quelle di Cannavaro l’altro giorno, e di Lotito qualche anno fà, sono ridicole e grottesche, e non fanno altro che girare intorno al problema, che esiste, e va risolto.
A volte, allo stadio, sento qualche imbecille, che da sfoggio di se, ma per fortuna, almeno ultimamente, a Firenze si può parlare veramente di gocce microscopiche nel mare.
Invito ogni tifoso allo stadio a stigmatizzare, e a rimbrottare un suo vicino di posto per questo, e altri clamorosi gesti di iciviltà, ( per smorzare un pò i toni,dico che il colpo di tosse e lo starnuto, sono passabili 🙂 ),
sono sicuro che in uno stadio civile come il nostro, troverà altri a dargli man forte, e speriamo così di far capire a chi sbaglia, che in quel caso è stato un vero maleducato, oltre che bischero.
Facciamoci nostro questo ennesimo vanto di essere una tifoseria civile.
Novembre 28th, 2009 alle 08:14
QUANDO ERO PICCOLO E POI GIOVANETTO SI DICEVA CHE IN AFRICA C’ERANO I NEGRI. E NEGRO ERA QUALSIASI PERSONA DI COLORE. NICCOLO’ CAROSIO NELLE SUE TELECRONACHE PARLAVA DI “GIOCATORE NEGRO”. NEI FILM SI DICEVA CHE IL TIZIO ERA UN “NEGRO”. QUESTO SENZA CHE ULCUNO PROVASSE FASTIDIO. AD UN CERTO PUNTO VENNE LA CONSUETUDINE CHE DIRE “NEGRO” AD UN “NERO” ERA DISPREGIATIVO, RAZZISTA ED OFFENSIVO. FINO AD OGGI DIRE “PELLEROSSA” AD UN INDIANO AMERICANO MI SEMBRA CHE NON SIA RAZZISTA. MA DOMANI? E POTREBBE ESSERE ANCHE IL CONTRARIO (INDIANO E’ RAZZISTA, PELLEROSSA NO). ALLORA? ALLORA DIRE “ARBITRO BECCO!!!!” (COME SI DICEVA SEMPRE QUANDO ERO PICCOLO) PUO’ L’ARBITRO QUERELARMI? SE OGNI VOLTA CHE BALOTELLI TOCCA IL PALLONE MI METTO A RIDERE,(MOLTIPLICATO PER 3
000 TIFOSI) LO POSSO FARE? IO PENSO CHE TUTTO SIA DENTRO DI NOI E NELLA NOSTRA COSCENZA. SE – COME DICE IL GRANDE CIUFFI – LA SERA NELLA MIA CAMERETTA MI INTERROGO E MI DICO “IO HO FATTO BUU MA SONO RAZZISTA? NO, PERCHE’ IL MIO MIGLIOR AMICO E’ NEGRO, PERCHE’ MIA FIGLIA HA SPOSATO UN NEGRO” ECCO SE SONO IN PACE VERAMENTE CON ME STESSO POSSO GIUSTIFICARE OGNI MIA AZIONE. IL GRANDE G.G. AVREBBE POTUTO INSERIRE IN UNA DELLE SUE ULTIME CANZONI QUESTO VERSO:COS’E’ LA DESTRA?, COS’E’ LA SINISTRA?; FISCHIARE BALOTELLI E’ DI SINISTRA, FARE INVECE BUU SEMBRA SIA DI DESTRA; COS’E’ LA DESTRA?, COS’E’ LA SINISTRA?.
Novembre 28th, 2009 alle 08:36
Premesso che solo la parola “razzismo” mi fa perdere le staffe (ho una cognata dello stesso colore di balotelli), io , sempre controcorrente, non credo che i “buu” o i cori dedicati a Balotelli siano dovuti al colore della sua pelle, ma piuttosto ai suoi comportamenti in campo e fuori, potrebbe essere più bianco del latte, sempre i cori di antipatia attirerebbe!
Quello che mi fa paura è questa falsa e ipocrita campagna antirazzista che precede la partita inter FIORENTINA, hanno gonfiato questa cosa in modo eccessivo, dichiarazioni di Zanetti, Moratti, tizio, caio, televisioni cher ne parlano, nessuno che dica che il ragazzo è tanto antipatico e pallone gonfiato, anzi se allo stadio urlo: ” pallone gonfiato”, sono sicura che verrei dichiarata comunque razzista!
Si preocuppino dei loro tifosi leghisti, il razzismo l’hanno invenato loro, in tutti sensi, quello vero (e basta non essere padani per esssere discriminati) e quello finto (balotelli).
Novembre 28th, 2009 alle 09:01
ci sono leggi ben chiari,in caso di insulti RAZZISTI,la partita puo essere sospesa.non capisco perche’ certe leggi nel nostro paese non vengano mai applicate
Novembre 28th, 2009 alle 09:05
PIENAMENTE D’ACCORDO DAVID. SPERIAMO CHE CHI VA A MILANO CI ASCOLTI.
Novembre 28th, 2009 alle 09:06
ORA TUTTI A DIFENDERE BALOTELLI………DATELI 10 GIORNATE DI SQUALIFICA PER I GESTI CHE FA AI TIFOSI AVVERSARI COMPRESI NOI QUALCHE ANNO FA,E VEDRAI CARO DAVID CHE NESSUNO LO BECCHERA’ OGNI VOLTA CHE PRENDE PALLA!! TROPPO FACILE PARLARE DI RAZZISMO…….CON TUTTI I SOLDI CHE PRENDONO QUESTI GIOCATORI NON DOVREBBERO NEMMENO PROVOCARE I TIFOSI…….PERCHE’ ALTRI GIOCATORI DI COLORE NON SONO PRESI DI MIRA COME BALOTELLI???? CHIEDETEVELO VA…….
Novembre 28th, 2009 alle 09:07
Perfettamente d’accordo. E risparmiamoci le pelose ipocrisie del tipo: “il Buuu non è un insulto razzista”, “questa è solo ignoranza, non razzismo”, “anche gli altri giocatori vengono insultati”.
Mi permetto un consiglio ai ragazzi che seguiranno la Viola: IGNORATE Balotelli. Qualunque cosa faccia, fate come se l’Inter giocasse in 10, come se non esistesse. La situazione è degenerata, anche per colpa del giocatore e dei suoi atteggiamenti: anche un normale fischio sarebbe considerato un insulto razzista. Non vorrei che qualcuno non aspettasse altro per dare una “lezione esemplare”. Ci manca solo che diventiamo anche stavolta il capro espiatorio.
Novembre 28th, 2009 alle 09:21
Ok. Allora diciamo che il “buu” è stato codificato come espressione razzista. Bene… a me sembra una bischerata ma ok, niente buu.
David non la sapevo la storia del “buu” che tu la senti solo dagli anni 80… io la trovo un semplice modo di far rumore, ma non me ne intendo sia chiaro.
E poi è vero che, per demoralizzare e atterrire un avversario, i fischi sono molto meglio. Però allora vanno fischiati tutti.
Se i fischi partono solo quando la palla la prende un particolre giocatore… allora siamo punto e a capo, non si risolve nulla.
Dico così perché, con il caso che è stato montato su quel ragazzino, potrebbero attaccarsi anche a un fischio per tacciare di razzismo i tifosi che gli vanno contro, no?
Piccola provocazione: ricordiamoci sempre per chi stiamo a sgolarci e a perdere gli anni di vita a tifare. Quando ero piccolo e mio padre mi faceva imparare a mente la frase “il nostro giocatore preferito è Antognoni”, dopo mi ricordava sempre “comunque non ti dimenticare mai che resteranno sempre e solo miliardari in mutandoni”… o come diceva un tale “bestie che giocano un gioco da gentiluomini”.
FORZA VIOLA!!!
Novembre 28th, 2009 alle 09:40
per lampredotto:
credo che David si riferisca non hai buu che si fanno durante un penalty della squadra avversaria per far sbagliare il giocatore che calcia, ma agli UH UH UH (verso scimmiesco) per dare della scimmia a Balotelli.
Quindi mi trova pienamente daccordo, questa gente ha veramente rotto i c…….i, appartengono ad un modo/mondo vecchio che deve andare scomparendo con l’aiuto di noi tutti.
Penso che anche per loro non sia piacevole sentirsi dare dei deficienti ogni 3×2, ma sono anche molto perseveranti.
Alessandro
Novembre 28th, 2009 alle 09:40
David, sei molto alla moda. Parli ora di questi cori indecenti perche’ e’ riferito su tutti i giornali, dei quali, correttamente sei parte in causa. L’unica cosa che non capisco e’ che differenza ci sia tra dire che Balotelli non puo’ essere italiano in quanto negro, con i cori che da anni si sente nei confronti dei giocatori slavi reputati tutti zingari. A difesa degli slavi in passato non c’e’ stata nessuna levata di scudi….me lo spieghi?
RISPOSTA
Ti sbagli proprio, io non sono affatto alla moda.
Sugli zingari ho già dettgo e scritto ai tempi dei vergognosi cori a Mutu e Ibrahimovic
Novembre 28th, 2009 alle 09:58
Buongiorno Daviv,
i “buuu” che sentiamo allo stadio contro giocatori di colore e non, sono senza dubbio di stampo razzista, figli di una ignoranza assoluta che investe gran parte di noi.
Secondo me anche il Balotelli dimostra, con i suoi disgraziati attegiamenti in campo, di essere altrettanto ignorante.
Contro l’ignoranza c’è un solo rimedio: insegnare l’educazione, che in termini calcistici si traduce in sospensione delle partite in cui vi sono cori razzisti e squalifiche a raffica e sanzioni pecuniarie ai giocatori che si comportano come il Balotelli. Facile no?
Ciao e sempre forza Viola.
Novembre 28th, 2009 alle 10:32
tutta sana ipocrisia caro david , il razzismo esiste e non solo per i colori della pelle e tutti noi siamo razzisti a modo nostro .
Balotelli è un personaggio , che per i suoi modi comportamentali ,si merita cio che raccoglie e secondo me non si puo chiedere a tutti di essere piu intelligenti di lui , troverà i suoi pari anche lui no??
ovviamente l’insulto viene fatto dove “il dente duole di piu” e da qui in poi vengono fuori i buu che guardacaso non vengono fuori con seedorf ( come mai per lui no??) .
Puoi considerare chi fa i buu (forse a ragione ) un cretino ma allora non ti scordare di considerare un cretino anche balotelli e ti prego di non attacare con la solita “tiritera” da studio aperto , con tanto di musica patetica in sottofondo , su come deve essere stata difficile la sua vita etc .etc…..
MA COME MAI I SUOI COMPORTAMENTI NON VENGONO MAI PUNITI?? MA SI TENDE TUTTI L ‘ORECCHIO PER SENTIRE QUANTI RAGAZZI SONO AL SUO LIVELLO??
questa italietta condita di grande fratello , di travelli ,di parlamentari cocainomani , di pedofili , di stupratori etc..etc..etc..etc..etc.. non puo che meritarsi i balotelli ed i suoi “estimatori” .
On bended knee is no way to be free
Novembre 28th, 2009 alle 10:45
D’accordissimo ma ricordiamoci che poi ci si dimostra aperti e antirazzisti nella vita di tutti i giorni, confrontandoci con chi è diverso da noi per cultura, religione, nazionalità e orientamento sessuale. non è che semplicemente evitando di urlare un “buuu” dobbiamo avere la coscienza a posto. altrimenti diventa solo una forma ipocrita: nella sostanza invece è nella quotidianità di tutti i giorni che bisogna sentirsi uguali e con pari diritti e doveri a chi è diverso da noi.
Novembre 28th, 2009 alle 10:47
Diciamo che ci sarebbe da fare un discorso molto più serio dietro invece che esaltare un bu di troppo a Balotelli. Il nostro Paese è lo stesso che porta in Parlamento tale argomento definendo gli insulti a Balotelli razzisti e fuori da ogni logica e poi nella Finanziaria 2010 c’è una mozione della Lega dove vogliono dimezzare la cassa integrazione ai lavoratori extracomunitari, perfettamente in regola e di forte rilievo per la nostra economia. David il tuo post sarebbe perfetto, ma credo che si cerchi per forza il razzismo in qualcosa dove il razzismo io proprio non lo vedo(forse qualcuno lo è per davvero, bo, non lo sapremo mai) e invece non c’accorgiamo che tale espressione è ben più grave e maggiormente degna di essere considerata e approfondita da altre parti(vedi in legge da me sopra citata). Non voglio correre in equivoci per cui ritengo gli insulti a Balotelli volgari, da condannare fortemente, dettati unicamente dal suo atteggiamento altrettanto condannabile e da approfondire. Ripeto non sto difendendo assolutamente i tifosi della Juve, anzi, ma si sta dipingendo questi cori osceni di un colore che non gli appartiene. Per me questo non è razzismo, ma è solo una forte antipatia nei confronti di un giocatore molto antipatico. In Juve-Udinese di giocatori di colore ce n’erano più di uno: se era razzismo perchè non hanno preso di mira un Ashamoa o uno Zapata? A volte mi sembra che i media si soffermino troppo su certi argomenti che sarebbero risolvibili in due secondi: sennò le telecamere negli stadi cosa ce l’hanno messe a fare? O la regola che gli arbitri devono interrompere il gioco cosa l’hanno fatta a fare? Come sempre le leggi ci sarebbero, ma non vengono mai applicate….che forse sennò si liquiderebbe il tutto in un attimo impedendo a giornali e telegiornale di scrivere e parlare con concetti demagocici e inutili? Detto ciò io non so fischiare e a volte ammetto di fare “bu” ma indipendentemente dal colore della pelle: lo faccio a Totti, a Gattuso, a Del Piero, a Quagliarella, a Balotelli, a Marco Rossi, insomma a quei giocatori che mi più mi stanno antipatici. E non mi ritengo assolutamente razzista!!! Un saluto
Novembre 28th, 2009 alle 10:53
p.s. per ipocrisia del mondo giornalistico e ,sopratutto perchè vedo che alcune persone anche qui non riescono a capire come ma il buuuuuu è considerato razzista ,facciamo una traduzione .
BUU = UH UH UH (verso della scimmia)
anche se è palese che si parli di questo verso i giornalisti preferiscono scriverlo BUU forse colpisce di piu o forse nemmeno loro sanno di cosa parlano .
Il Buuuuu urlato allo stadio per scoraggiare un giocatore al tiro o deconcentrarlo non centra un cazzo con il razzismo .
Cosa possiamo aspettarci da chi scrive le notizie se riesce a distorgere anche una cosa chiara/palese e senza possibilità di dubbio comu il verso della scimmia??????
Novembre 28th, 2009 alle 11:03
Leggo di post che vogliono un applauso a Balotelli, oppure un coro a favore del giocatore….dico io ma siete di fori? Cosa fa il ragazzo per meritarsi i nostri applausi. Non esageriamo con l’opposto per favore, e cerchiamo di essere meno demagogici e pensare a combattere il vero razzismo, le vere discriminazioni, che non sono queste dure e oscene offese ad un giocatore, che anche se fosse un norvegese sarebbe allo stesso modo vidipeso. Chiamatela profonda ignoranza, oppure volgarità, ma non confondiamola col razzismo. Almeno io la penso così e spero che anche nel post precedente di non essere mal interpretato…
Novembre 28th, 2009 alle 11:05
Parole Sante.
Forse se anche chi doveva giudicare gli idioti, in questo caso a strisce bianco e nere, che continuano ad insultare il malcapitato givannotto interista, avessero realmente applicato quello che recita il regolamento, la Juve aveva il campo squalificato, la multa era superiore, e via dicendo. Le sanzioni Uefaa ? Non spero nemmeno in quelle, il manico è lo stesso !!!!!
Dire cosa avrebbero fatto ad un altra squadra ? Credo sia superfluo.
Ricordatevi che per responsabilità oggettiva, ci fecero giocare la finale, no lo ripeto la FINALE di coppa UEFA ad Avellino. Roba da galera.
Come fa uno di quasi 50 anni, che ne subite di cotte e di crude, ad avere l’animo sereno, e soprattutto a nutrire fiducia…verso chi e che cosa……???
Novembre 28th, 2009 alle 11:18
Non facciamoci mettere sullo stesso piano dei gobbi! Basta un coro da imbecilli e la stampa massacrerà noi e la squadra, che non lo merita. Firenze non è razzista e il coro di pochi idioti danneggerebbe tutti.
Novembre 28th, 2009 alle 11:21
Perfetto David, pero’ Balotelli e antipatico forte !…. quindi abbasso i bu bu stupidi e incivili ,( ma riempiamolo di fischi!)
Novembre 28th, 2009 alle 11:27
Buongiorno a tutti,
mi considero una persona che, con l’età, è diventata piuttosto pacata però, anche a costo di scatenare le ire funeste di tutti, dirò quello che penso.
Io quando giocano contro la Fiorentina, odio sportivamente tutti gli avversari e se non giocano bene come io pretendo, non risparmio neanche ai nostri i più devastanti improperi che coinvolgono parenti diretti e generazioni passate, presenti e future.
Io quando faccio il tifo, non guardo in faccia nessuno e se devo dire ………… di merda che sia bianco o nero(,non bianconero), è la stessa cosa non è razzismo è un voler indispettire l’avversario esorcizzarlo perché è forte o perché è spaccone o,perché nel mio immaginario compie qualcosa di non voluto, da me, alla
amata Viola.
Quanta gente è stata fischiata e derisa, secondo me se hai le palle, questi BUU dovrebbero farti incazzare e darti la spinta a fare meglio.
Balotelli secondo me ci marcia, é consapevole di quanto sia forte e, la cosa che non gli riesce di inghiottire è che tutti si inchinino
al suo talento, mi stupisca e accetti di giocare per il suo paese natale e non per l’Italia li, nessuno potrebbe fargli BUUU.
Ma buuu cosa vuol dire, mica è il verso delle scimmie, e, pagando il biglietto posso esprimere il mio disappunto come meglio mi aggrada.
Noi fiorentini per costume all’avversario o al nemico offendiamo la mamma, non è peggio di Buuu.
Quindi direi che quello che succede nello stadio, verbalmente,
lasciamo che finisca nello stadio, tanto oggi abbiamo un nero in squadra tutti, quindi la cosa potrebbe essere generalizzata.
Balotelli é presuntuoso e talmente pieno di se che lo rende insopportabile, prenda esempio da Seedorf, al quale a fine partita stingerei volentieri la mano e, gli chiederei che effetto fanno su di lui i buuuuu.
Scusate se mi sono dilungato.
Buona giornata a tuuti
Forza VIOLA
Bruno
Novembre 28th, 2009 alle 11:31
giusto david!tra l’altro vorrei precisare a chi va a milano di non fare ca….nel senso dopo il caso balotelli(cori tifosi juve),si e’ aperto un caso parlamentare e quindi ogni coro razzista sara’ gravemente punito.con questo non voglio generalizzare,perche’ noi come tifosi siamo sempre stati tra i migliori d’italia(almeno cosi riportavano le graduatorie del questore tagliente),ma in particolare mi riferisco al solito gruppetto di idioti che in ogni partita ci sono sempre.
Novembre 28th, 2009 alle 11:31
a me quanto è antipatico balotelli non me ne po frega de meno, io dico che in quanto tifoso viola, mi sento migliore e diverso da qualsiasi altro tifoso di altre squadre. detto questo voglio distinguermi prima di tutto dai gobbi e poi dare una lezione a tutto il mondo del calcio compreso la raietta, arbitri, mediaset e tutti quelli che non ci considerano proprio. COME? UN BELLO STRISCIONE SULL’EGUAGLIANZA E CONTRO IL RAZZISMO, TANTI APPLAUSI PER BALOTELLI PRIMA DELL’INIZIO DELLA PARTITA, E POI TANTO TIFO SOLO A FAVORE DEI COLORI VIOLA SENZA INSULTI VERSO L’INTER E SENZA RISPONDERE A QUALSIASI PROVOCAZIONE. QUESTO SAREBBE VERA CIVILTA’ IN LINEA CON LA STORIA DI FIRENZE. senza contare che faremo felici sia il nostro PRESIDENTE DIEGO E ANDREA CHE NON DIMENTICHIAMOLO PROMOTORI DEL TERZO TEMPO, SIA IL NOSTRO GRANDE ALLENATORE. e sarebbe davvero un grande insegnamento per i più giovani.
Novembre 28th, 2009 alle 11:48
BRAVO GALLENO VIOLA,
Quello che non va bene, è il modo di fare, e il perchè lo si fà.
Chi non riesce a fischiare, e sostituisce il “bu”, al posto del fischio, non è certo razzista.
Ma chi frequenta gli stadi, sa benissimo riconoscere gli ululati tipo “UH UH” scimmieschi che in maniera vergognosa vengono riservati ai neri.
Se domenica si vuol scoraggiare Balotelli, perchè lo temiamo giustamente come giocatore, e perchè più volte in campo è autore di gesti e comportamenti vergognosi, io sono il primo ad essere d’accordo, “massacriamolo”.
Ma non attacchiamolo per il colore della sua pelle, o le sue origini, per favore.
Anche se diversi, siamo tutti esseri viventi.
Novembre 28th, 2009 alle 11:58
Sottoscrivo quanto scritto e detto da altri, prima di me.
Anche per me “BUU” non ha alcun significato specifico.
Fare di Balotelli un icona vivente dei preconcetti, mi sembra molto, ma molto azzardato.
Balotelli è insultato, provocato, dileggiato non perchè è di colore; semplicemente perchè è antipatico.
E per fargli maggior dispetto, per colpirlo di più, usano contro di lui tutti i metodi da stadio.
A Torino, contro la Juve, hanno giocato calciatori di colore che vestivano una maglia antipatica e altamente concorrenziale per quei tempi, come quella della Roma che portava Tonino Cerezo, non mi risulta che abbiano avuto problemi tipo Balotelli.
Io non sono razzista e me ne frego di coloro che fanno BUuu in uno stadio per dispetto ad un antipatico.
Sono certo che al bar, con lui, quelli che lo fischiano, berrebbero volentieri una birra insieme.
Non facciamola più grossa di quella che è, questa storia.
Novembre 28th, 2009 alle 12:01
Il ragazzo ce ne mette abbondantemente del suo per non farsi amare in campo ,dai suoi avversari,con ripetuti falletti da dietro,con continue provocazioni che inevitabilmente scatenano le ire dei tifosi avversari,e non provocano nemmeno le simpatie dei suoi compagni di squadra.Per me e’ lui che si approfitta del suo diverso colore della pelle,che magari inconsciamente lo fa’ pensare di essere sopra le righe e che a lui tutto sia permesso.Credo infine che il colore della pelle in questo caso c’entri ben poco.Saluti
Novembre 28th, 2009 alle 12:02
Ottimo articolo,Direttore,e da condividere totalmente!Giocatori antipatici ne ho visti tanti e Balotelli è uno di questi:ma per come si comporta,non per altro.
Anzi,Lei,che può,faccia (o faccia fare dai Suoi collaboratori) un giro di telefonate ai responsabili dei (molti,credo)Viola Club che andranno a Milano,perchè,ovviamente nei limiti del possibile,badino che i loro iscritti non facciano imprudenze:che pagherebbe la Fiorentina!!! Con questi lumi di luna,sai cosa non farebbero gli “strisciati”-giornali,televisioni e opinionisti del cavolo,sparsi qua e là al seguito- per sputare sulla Fiorentina…loro,che sono “saliti al trono” con le intercettazioni mirate!
Novembre 28th, 2009 alle 12:13
Ma quale storie tirate su!Grande provincialismo:da noi( Francia) nell’équipe nazionale su 11 titolari, 9 sono di colore! A cominciare da mano lunga Thierry Henry .Allora ? Dov’é il problema?Balotelli é italianissimo, 100 volte piu di Amauri, brasiliano che i Gobbi vogliono mettere in nazionale!Questo si che é grave!Pero RAI e Mediaset spingono per la scelta di Lippi!ma fatemi il piacere.Pensiamo alla Fiorentina ed al Granducato che sarà molto piu serio!
Novembre 28th, 2009 alle 12:22
i buuuuuuuu non vanno fatti, ma dal mion punto di vista balotelli è un gran furbone che sfrutta il colore della sua pelle per innervosire tutti, pubblico ed avversari e questo lo trovo alquanto squallido…perchè quache bischero ci casca subito (io non mi permetterei mai di dire n…o di m….a a nessuno) ed invece che fischiarlo lo offende per il colore della pelle…cosa veramente deplorevole…ma in fin dei conti lui se ne approfitta, cosa alquanto squallida e se vuoi irrispettosa per tutte le persone di colore che invece trovano mille difficoltà in più di lui nell’integrarsi in questa società sempre più chiusa….
Novembre 28th, 2009 alle 13:00
non e’ solo un problema di razzismo,che giudico peraltro antipatico,ma e’ anche una cosa sconveniente,poiche’ se malauguratamente piovessero dei buuu o ululati su balotelli domenica a san siro,dopo tutte le polimiche che ci sono state in questi giorni,chi ci rimetterebbe subito all’istante!!!!!noi come fiorentina!!!!!chi invece, meglio delle nobili a striscie, ci sarebbe da “cazziare” e “bastonare” subito ?????anche solo un fischio o accenno di razzismo a noi non ce lo perdonerebbero mai!!!!!sai che polemiche su tv e giornali,squalifiche e partite perse (e punti persi cosi addio quarto posto….).invece agli altri non gli fanno un bel nulla da parecchio tempo,visto che non e’ da oggi che ci sono questi episodi di razzismo.percio’ dico a tutti i tifosi della fiorentina che andranno a san siro ,se vogliono il bene della nostra squadra,di non azzardarsi a fare la minima bischerata x non sciupare la bella e storica stagione che stiamo vivendo.perche’ ripeto, non stanno aspettando altro che ci sia una tifoseria che sia incriminata x razzismo….a parte i soliti noti tipo milan juve roma e lazio….a loro e’ concesso tutto,a noi no!!!!!mi sono spiegato?????non sciupiamo quanto la societa’ ha costruito con parsimonia e pazienza…….forza viola saluti alessiodaprato
Novembre 28th, 2009 alle 13:03
Pienamente daccordo con te David……..e spero che chi sarà a San Siro domani inciterà la Fiore dall’inizio alla fine in una bolgia pazzesca come martedì contro il Lione.
PS: ma dopo i cori razzisti degli juventini a Bordeaux, la Uefa non prenderà nessun provvedimento?
Novembre 28th, 2009 alle 13:07
Salve a tutti,
Il tema è molto delicato e ci sarebbe da scrivere molto. Per prima cosa, per essere precisi il coro di sapore razzista che credo tu voglia indicarci David è “uh uh uh”, non buu che indica chiaramente un senso di disapprovazione nei confronti di qualcuno senza indicare fattezze vagamente scimmiesche come il primo.
Sono pienamente d’accordo con te David, l’ignoranza è una brutta bestia, di fronte ad un giocatore come balotelli basta fischiare e pensare ad altro, ad esempio che è un pischello arrogante, maleducato, irrispettoso nei confronti dei compagni (basta vedere come ha giocato con l’under 21) come degli avversari e del pubblico. Da “atleta”, mi dispiace che nessun vecchio difensore avversario, gli insegni a stare in campo. Ti immagini il grande Vierchowod, l’avrebbe preso a pedate ben bene e poi gli avrebbe detto, ragazzino devi portare rispetto, sennò non ci arrivi a 40 anni in campo, perche ti spezzo in due oggi, e lo avrebbe stroncato ben bene.
Tuttavia David, non credo che siano le partite a dover essere fermate, forse prima dovrebbero “stoppare” partiti politici come la Lega nord, che porta avanti una politica razzista, apertamente razzista e violenta. L’esempio lampante “ominidiano” è quella specie di essere che appare sotto le spoglie di tal Borghezio. Sai quello che brucerebbe i neri e gli islamici, che va in francia a parlare con gruppi neo-nazisti per insegnare come si fa a diventare forza di governo, che è un parlamentare!!…
Sbaglio o la Lega nord è uno dei partiti che governa l’italia?
Forza Viola
Novembre 28th, 2009 alle 13:30
Balotelli è un campione, è uno di quelli che fanno il calcio e muovono questo spettacolo.
Io ne sono un estimatore, qualunque colore di pelle abbia, è il migliore giocatore italiano. Fa bene ad essere provocatori nei confronti delle curve, è molto più intelligente di chi organizza il tifo.
Piuttosto, parafrasando il coro degli juventini, mi verrebbe da dire “chi è leghista non può essere italiano”.
Novembre 28th, 2009 alle 13:41
Condivido in pieno. Come si fa a non capire la differenza tra fischiare o intonare “scemo, scemo,..)e i “buu”? Quelli che si ostinano a dire che non è razzismo sono razzisti così ignoranti da non riuscire nemmeno a capirlo. Poi ci sono quelli che lo capiscono ma non ammettono. Ma se io faccio “buuu” a Balotelli mentre si scalda a bordocampo Babacar li sto offendendo entrambi. hiaro il concetto!
Novembre 28th, 2009 alle 13:48
NON CADIAMO NEL TRANELLO!DOMANI CI ASPETTANO AL VARCO………
Novembre 28th, 2009 alle 13:51
se saltelli segna amche dainelli…
Novembre 28th, 2009 alle 14:10
Mah, c’è troppa strumentalizzazione intorno a ‘sta storia di Balotelli, che non è la prima volta che accade.
Nessuno però alzò un simile polverone per il ben più grave atteggiamento razzista della tifoseria di una squadra della capitale verso un SUO giocatore di colore, che oltretutto non era avversario e non aveva provocato nessuno con degli atteggiamenti discutibili come quelli di Balotelli.
Che l’indignazione ben venga, per carità, ma mi piace poco questo mettere le mani avanti dell’Inter e questo minacciare di ritirare la squadra.
Non vorrei che i buu alla fine li facesse qualche tifoso nerazzurro, come quelli del Napoli che lanciavano le monetine in campo ai propri giocatori…
Che ritiri pure la squadra, il signor Moratti, ma mi aspetto che abbia il coraggio di ritirarla mentre sta vincendo, e non quando è sotto… sapete com’è, metto le mani avanti anch’io perché dell’Inter mi fido pochino, per dirla alla Zeman.
Concludo con tutta la mia solidarietà all’uomo Balotelli che per me è un italiano a tutti gli effetti e merita il rispetto che ogni individuo deve avere. Poi, sempre rispettosamente, dichiaro che è un personaggio assai antipatico e poco furbo, e non certo per il colore della sua pelle!
E domani mi auguro anch’io di non sentire nessun buu, ma mi auguro che in caso (senz’altro molto remoto) di giornata storta per l’Inter non ci siano alibi strumentali per evitare la sconfitta.
Sempre per dirla alla Zeman, dall’Inter mi aspetto di tutto, anche che per i cori juventini si mandi il conto alla Fiorentina!
Non successe forse così anche per Calciopoli?
Novembre 28th, 2009 alle 14:21
Sui coti razzisti, David sono pienamente concorde coe te, ma a milano, sponda nerazzurra la smettano di fare gli ipocriti e gli opportunisti. Ora tutti a difendere Balotelli, ma dov’erano quando il ragazzino viziato mandava a quel paese i tifosi(????) del Chievo dopo un gran gol??? Perche’ queste storie dei cori vengono fuori proprio adesso che sta arrivando Juve-Inter( la mia non e’ una campagna pro-juve, anzi tra le due spero che vinca l’inter)? A muorinho, moratti e zanetti in realta’ non interessa dei cori ma, come ha detto MOURINHO la cosa importante e’ che squalifichino il campo ai gobbi. IO QUESTO LO CHIAMO OPPORTUNISMO MA ANCHE IPOCRISIA. Dice moratti che in caso di cori contro il BIMBO BALOTELLI ritirera’ la squadra. PERCHE’ NON L’HA RITIRATA DOPO I CORI VERGOGNOSI CHE I SUOI TIFOSI FECERO A ZORO’ DEL MESSINA? ALLORA SE NE GUARDO’ BENE DI FARE CERTE DICHIARAZIONI! Troppo facile vedere solo le cose che fanno comodo. E’ per questo che hai ragione quando dici che ti vergognerai di coloro che si macchieranno di tale idiozia, perche’ se la cosa accadra’ non sara’ un discorso di comodo come invece tanti altri fanno. Mi auguro che non accada nulla (ne sono certo perche’ noi viola siamo negli ultimi anni di un altro livello rispetto alle altre tifoserie), ma se mai accadesse qualcosa sarebbe giusto denunciare. PERO’, BASTA CON GLI IPOCRITI COME MORATTI A ZANETTI, NON E’ GIUSTO CHE SI POSSANO PERMETTERE DI ATTACCARE QUANDO SONO STATI I PRIMI A STARSENE ZITTI QUANDO DOVEVANO DENUNCIARE.
Novembre 28th, 2009 alle 14:28
12 partite giocate in champion’s league.
Neanche una trasmessa dalla TV di stato.
Questo si che e’ razzismo, altro che Balotelli.
Novembre 28th, 2009 alle 14:38
Incredibile il numero di dementi con cui si può riempire uno stadio. Non ho parole.
Novembre 28th, 2009 alle 14:53
Inutile parlare di razzismo quando si parla di Balotelli….uno che fa continui gesti alle curve avversarie,che in campo fa falli insulsi senza nemmeno dare la mano all’avversario…che provoca in campo e fuori…chi parla di razzismo non vuol vedere la realtà ovvero che c’è un ragazzino che prende in giro tutti per poi nascondersi dietro alle accuse di razzismo…l’Inter faccia comportare bene Balotelli e nessuno l’offenderà.
A proposito…se dico “Balotelli figlio di….” son razzista….ma se dico “Cassano figlio di….” no…wow!!!!!!
Novembre 28th, 2009 alle 14:54
alessandro post 44: da elettore leghista mi sento offeso dalla seconda parte del tuo post. la prima mi trova totalmente d’accordo perchè sviscerava bene la questione spiegando che i buuu sono come i fischi e balotelli se li merita tutti.li merita. oltre che per i morivi che hai elencato tu, anche per quando venne a farci gestacci dopo un gol due anni fa..nessuno se lo ricorda? la seconda parte, ti dicevo, non mi piace per niente: primo perchè si parlava di tutt’altro e l’hai voluta buttare in politica, secondo perchè i veri leghisti che sono tanti non sono assolutamente razzisti..anzi! che borghezio sia una persona detestabile è vero e non ci piove..ma in parlamento nella scorsa legislatura c’era un certo caruso che è anche peggio. io che non sono razzista, non mi pongo nemmeno il problema di che colore sia la pelle di balotelli..io l’ho fischiato e lo ri fischierò perchè è balotelli, se fosse biondo con gli occhi azzurri per me sarebbe esattamente lo stesso, ci mancherebbe altro! è piu razzista chi fa articoli difendendolo e attribuendo i fischi al colore della pelle..ripeto, io non ci faccio neanche caso al colore, ma faccio caso al fatto che un pischello di 18 anni viene sotto la curca a fare gestacci e provocare. in italia ci sono decine di giocatori neri..l’unico bersagliato è lui..ci sarà un motivo no? per quanto riguarda la lega, credo che sia uno dei movimenti meno razzisti che ci sono: noi siamo per l’immigrazione regolare..la sinistra è per i clandestini, noi siamo per offrire casa e lavoro a che viane qui per lavorare, gli altri con la logica del “venite c’è posto” offrono mano d’opera alla criminalità organizzata e soldi per chi gestisce il mercato dei disperati coi gommoni. potrei continuare ma non è il posto giusto..si perlava di calcio, ma c’è sempre qualcuno che pur parlando di tutt’altro non perde occasione per partire con la retorica e con la demagogia. p.s. bello il coro “se saltelli segna anche dainelli”..
Novembre 28th, 2009 alle 15:04
Finale di Champions: Fiorentina-Juventus.
Il sogno più impossibile, e l’incubo più ricorrente che quest’anno potrebbe avverarsi con più probabilità che nel resto della storia viola.
Nel 1990 tu, David, ci avresti creduto, ogni volta che elencavi nomi del tipo Atletico Madrid, Sochaux, Werder Brema, Dinamo Kiev, che saremmo mai arrivati a quella finale così bestiale.
Siamo destinati solo a sconfitte indelebili?
Se la risposta è no, ecco il mio sogno:
Le squadre entrano in campo, il meglio del calcio europeo ci stà guardando sugli spalti…
Ed ecco la mossa di Pantaleo Corvino: mentre l’arbitro stà per fischiare l’inizio, si affacciano a bordo campo i tre simboli del calcio viola moderno.
Sì, Giancarlo Antognoni, Roberto Baggio, Gabriel Omar Batistuta, vestiti con le loro maglie: i.d. farrows, La Nazione, Toyota.
Arrivano all’altezza del cerchio di centrocampo, e fissano i nostri undici.
Non conosco il resto, ma una parte di quello stadio vede la luce.
Novembre 28th, 2009 alle 15:34
Bravo David! È importante che tu prenda posizione contro quella parte di tifosi che vanno allo stadio e si comportano incivilmente. Purtroppo ogni tifoseria ha una parte di tifosi maleducati ed intolleranti ed un cammino di rieducazione può solo partire da chi come te ed altri giornalisti fiorentini, ha la possibilità di raggiungere tutti i tifosi ed ha la visibilità e la credibilità per farsi ascoltare. Sono sicuro che domenica in radio cronaca rinnoverai l’invito ad evitare qualsiasi forma di intolleranza e sono sicuro che i tifosi viola saranno capaci di dimostrarsi ancora una volta una delle migliori tifoserie d’Italia.
Novembre 28th, 2009 alle 15:45
Ah dimenticavo!!!
Oggi alle 13:05 è nata la piccola Viola. Una bimba che già dal nome ha il destino (da tifosa) scritto. Quindi tanti complimenti a mio cugino Andrea ed alla sua compagna, con l’augurio che Viola non diventi juventina!!! 😉
Novembre 28th, 2009 alle 15:49
CIAO DAVID E` DA TANTO TEMPO CHE NON PASSO DA STE PARTI SONO ARRIVATO PROPIO SU UN TEMA CHE MI STA` MOLTO A CUORE, IL RAZZISMO DEL CODARDO MASCHERATO DA BUON TEMPONE. NE CONOSCO MOLTI COSI`. NON VOGLIO FARE DEMAGOGIA MA PENSO CHE SARA` PROPIO QUESTO L`ARGOMENTO CHE PRESTO O TARDI FARE SCATTARE LA 3A GUERRA MONDIALE. QUANDO LE ISTITUZIONI COMPOSTE DA NAZISTI O LEGHISTI SI TROVANO TRA LE PIU` ALTE CARICHE DELLO STATO (E NON SOLO IN ITALIA E` BENE DIRLO) LA SPERANZA DI UN MONDO CHE COLLABORI PER ESISTERE SI SPENGE. L`UNICO MODO PER ANDARE AVANTI E TOLLERARE LA DIVERSITA` E` COLLABORARE PER UN MONDO MIGLIORE. L`IGNORANZA CHE PORTA ALL`INTOLLERANZA E AL RAZZISMO E` STATA COLTIVATA DA ANNI ANCHE NEL NOSTRO PAESE NON A CASO LA LEGA NORD HA FATTO MAN BASSA NEL NORD NON A CASO ESISTONO QUESTE ORGANIZZAZIONI FASCISTE COME FORZA NUOVA. QUALCUNO STA ORGANIZZANDO LE PECORE NERE ED E` QUESTO IL PROBLEMA. FINCHE L`IGNORANZA NON E` ORGANIZZATA SI ASSISTE A FATTI DI RAZZISMO QUA E LA SUL TERRITORIO QUANDO INVECE L`IGNORANZA E` ORGANIZZATA ALLORA IL PROBLEMA DIVENTA MOLTO SERIO E SFOCIA IN UN MOVIMENTO COME NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE. IL RAZZISMO SI COMBATTE METTENDOLO FUORI LEGGE SU QUALSIASI LIVELLO, E LA LEGGE SI IMPONE FACENDOLA RISPETTARE FINO IN FONDO IL RAZZISMO E` FIGLIO DELL`IGNORANZA DI CHI LO PERPETRA. FINCHE SI PERMETTE A 4 MENTECATTI DI ORGANIZZARSI COME QUELLI DI FORZA NUOVA COME LA LEGA CHE ADDIRITTURA FA` PARTE DEL GOVERNO E LA GENTE NON SI RIBELLA, E` UN GUAIO DIFFICILE DA RISOLVERE. L`UNICA COSA CHE VOGLIO AGGIUNGERE E` CHE OGGI LE VITTIME DEL RAZZISMO SONO UOMINI DONNE BAMBINI ANZIANI DI COLORE DOMANI NON SI SA` LA VITA E` UNA RUOTA CHE GIRA E PRIMA O POI POTREBBE TOCCARE A NOI BIANCHI
Novembre 28th, 2009 alle 15:51
Detto ciò domani non caschiamo nella trappola. Guarda caso domani tocca a noi e per evitare ogni tipo di problema fischiamolo invece di fare altri versi ambigui e rischiosi. Non concepisco chi vuole dedicargli un coro o applaudirlo, mah….
Novembre 28th, 2009 alle 15:56
BALOTELLI E` UN RAGZZO DI VENT`ANNI CHE SA GIOCARE A CALCIO MOLTO MA MOLTO BENE. E` ITALIANO A TUTTI GLI EFFETTI PROVATE A PENSARE A COSA HA PASSATO NELLA VITA. CON QUESTO E` UN GRAN MALEDUCATO NESSUNO LO NEGA MA SE ERA BIANCO TUTTI LO AVREBBERO GIUSTIFICATO E RISO DEL SUO CARATTERE, NON NEGHIAMOLO RAGAZZI QUANTE NE HANNO FATTE CASSANO TOTTI BOJINOV E ANDANDO INDIETRO NEL TEMPO MARADONA LO STESSO MUTU IL PROBLEMA E` CHE BALOTELLI E` DI COLORE E NOI ESIGIAMO DA LUI SENZA MEZZE MISURE QUELLO CHE ALTRI AVREMMO CONDONATO CON UN SORRISO SARCASTICO.
Novembre 28th, 2009 alle 16:00
Evitiamo qualsiasi coro contro o furbamente a favore (sarebbe etichettato ancora più offensivo). Questo per sensato opportunismo di fronte ad un nemico che non aspetta altro per punirci. In una situazione normale esprimersi anche in modo deciso contro un provocatore non può configurarsi come razzismo, sempre che non si faccia riferimento alla diversità (in questo caso il colore). Ma siamo in una situazione normale? Affronteremo il problema in seguito ed in modo pacato. Facciamo capire (dopo) quanto sia più razzista la “tutela” che – come viene concepita per il ragazzo (niente di quanto ad altri può essere detto deve essere a lui riferito) – viene garantita ad un essere implicitamente considerato “difettato” cui, noi superiori perché “normali”, siamo così buoni da concedere. Balotelli è come tutti: come tutti può essere bravo, stronzo, simpatico, antipatico ecc. Detto questo non lasciamoci fregare ed affrontiamo, dopo, il problema del razzismo contro ogni diversità presunta in modo serio.
Novembre 28th, 2009 alle 16:03
Io son del parere che uno allo stadio può cantare icche vole e fino a qualche tempo fa un mi sembra si facessero questi grandi romanzi (banane a taribo, cori contro lippi).Ma oggi con tutti gli scandali che c’è ni’mondo si sta a vede icchè cantano i tifosi allo stadio. Il razzismo purtroppo invade campi ben più imporatanti della società e ha molte matrici e molti generi. Inoltre i giocatori sono privilegiati e hanno modo di rispondere sul campo ai cori contro .Giocare in uno stadio ostile metterebbe l’ali ai piedi altro che discorsi (parere personale)
Novembre 28th, 2009 alle 16:22
Per buu intendi la simulazione del verso della scimmia? Se si, sono daccordo, basta razzismo, e bla bla bla.
Per quanto riguarda l’evviva Balotelli, non credo sia degno di rappresentare l’Italia, come non lo sono Craxi, Berlusconi o Mussolini; mentre mai mi sognerei di infamare Malcom X, Martin Luther King, Mandela + altre 100 pagine di nomi.
Io non andro a Milano, ma se ci andassi lo infamerei di brutto, ancora di più per il fatto che è Italiano, perché contribuisce a rendere negativa l’immagine del mio Paese (come se ce ne fosse bisogno), e la mia, di riflesso.
Credo che sia un figlio di sultana che si crede Dio e che non ha rispetto di nessuno, è non ditemi che è giovane perchè jovetic non si chiama Matusalemme di nome, ma non si comporta così.
E poi, giusto per la cronaca, allo stadio si usano offese come down, frocio, etc, quando non si arriva a sfottere i morti dell’Heysel solo perchè erano juventini (anche loro infamano il Toro per superga, agnellini non ce n’è…).
Mai sentito parlare di sospensione della partita, però: allora penso a Moratti e mi viene in mente una frase letta su un souvenir, a Napoli:
CHI CHIAGNE FOTT’A CHI RIDE
(non è che gli fa comodo fare la vittima come fa dal dopo Calciopoli?)
Usiamo la testa, no alle discriminazioni, di nessun tipo, ma nemmeno porgi l’altra guancia, perchè 2 schiaffi fanno più male di uno…
Gli uomini cambiano, ma spesso serve un muro contro cui scontrarsi per rendersi conto che la colpa è solo nostra: quando sarà, evviva Balotelli, ma per ora…
Novembre 28th, 2009 alle 16:22
David, avevamo gia discusso su questo caso ti ricordi? Forse no.Ascolta, sai la verita dove sta? Che balotelli e una figura estremamente antipatica e provocatore al massimo….la gente per attaccarlo ancora di piu e per farlo sentire male gli fa buu….accostandolo a una scimmia…lo fanno ti ripeto per farlo sentire male!!! Poi che sia da idioti e un altra questione.Io ho un carissimo amico senegalese, quindi lo so che puo dare fastidio questi atteggiamenti….ma vedi io penso che buu non lo fanno ad altri giocatori di colore capisci….lo fanno a lui perche e insopportabile. Comunque peace and love…..
Novembre 28th, 2009 alle 17:04
io domani vado a milano, se sento uno che fa buuu a un giocatore nero dell’inter gli dò una zuppa…piuttosto i nostri amici nazistelli dei gruppi ultrà della juve( a torino esposero nella partita contro di noi il seguentestriscione SENZA PATRIA,SENZA ONORE, PARTIGIANO perchè nemmeno te david hai detto nulla?)stanno bombardando i tifosi del liverpool con il fatto che la nostra amicizia sarebbe per l’heysel…sarebbe l’ora di organizzarsi per far sapere a liverpool perchè vogliamo essere amici e soprattutto che noi siamo la culla della civiltà moderna!!!
Novembre 28th, 2009 alle 17:33
la risposta che hai fato a lampredotto post n. 5 mi lascia perplesso: eppure te allo stadio ci stai di casa! fare buuuu è come fischiare, il verso che gli idioti fanno ai giocatori di colore è: uh..uh..uh..imitando la scimmia. detta cosi sembra una c…. ma è fondamentale visto che comunque credo che i nostri che vanno a milano fischieranno balotelli nel modo classico e quindi anche con i buuu. li fanno anche a marco rossi che è biondo mi pare. il fatto è che secondo me si usa il termine razzista in modo troppo facile e inappropriato. il razzismo è una piaga, una vergogna ma si manifesta in modi molto piu gravi. in italia, sinceramente io non ne vedo molto tolte alcune frange di teste a nodi. anche l’insofferenza verso certe categorie di immigrati è dettata piu dall’esasperazione che dal razzismo vero e proprio. a firenze poi, proprio non ne vedo. certo, se i soliti fischi, se vengono fatti a un tedesco vanno bene e se vengono fatti a un altleta di colore vengono catalogati come atto razzista, si scade come spesso succede nella retorica, si fa razzismo al contrario e secondo me si sbaglia. ha ragione quel tifoso che dice che paradossalmente è piu razzista chi etichetta queste cose partendo dal presupposto della pelle nera, piuttosto che chi fischia un giocatore perchè è antipatico senza pensare se è bianco o nero. per esempio: nell’inter che cromaticamente è piu simile alla nazionale nigeriana che a quella italiana, viene preso di mira solo balotelli..eto’o chè è africano e nero come un tizzo di carbone no. perchè? tu dici degli anni 80 ma in quegli anni i giocatori neri in italia si contavano sulle dita di una mano..ora sono quasi la metà.. se da tutte le parti se la prendono col solito ci sarà un motivo. comunque su una cosa sono d’accordo: domani evitiamo di cadere in equivoci: lasciamo perdere mister simpatia e concebtriamo il nostro tifo a favore della viola..siamo sotto tiro. p.s. queste cose le dice anche un altra persona che è una delle piu intelligenti tra quelli che fanno parte del mondo del calcio: clarence seedorf
Novembre 28th, 2009 alle 17:39
DAVID HO SCRITTO ANCHE TROPPO IN QUESTO POST MA A TE SEMBRA POSSIBILE IL PIAGNISTEO POLITICO CHE OGNI TUO POST SI TRASCINA DIETRO??
CIOè SEMPRE QUALCUNO PRONTO A DIRE ” HMMM LA LEGA COME è CATTIVA …BERLUSCONI QUANTO RUBA ETC ETC”
BENE SIGNORI IO VI DICO UNA COSA , DA BUON CULTORE DI SINISTRA IL QUALE MI RITENGO …..NON SOPPORTO LE PERSONE COME VOI CHE DANNO LA COLPA DI TUTTI I MALI SEMPRE A QUALCUNO DALL’ALTRA PARTE …SIETE PATETICI E NESSUNO DI VOI ( PARLO DI CHI DA SEMPRE COLPA ALL’ALTRA PARTE POLITICA) HA LE PALLE PER AFFRONTARE UN PROBLEMA …VOI SIETE QUELLI CHE CALCIOPOLI CI HA DANNEGGIATO E BASTA IGNORANDO I VARI CAPPUCCINI E CAFFè , CHE BERLUSCONI CI HA ROVINATO , CHE FINI CI HA INCULATO , CHE BOSSI CI HA DIVISO ETC ETC …MA VOI DOVE ERAVATE?? E NEL VOSTRO PICCOLO AVETE MAI FATTO QUALCOSA PER LO MENO PER SENTIRVI MEGLIO CON VOI STESSI???
GRAZIE A VOI ESISTE GENTE COME BERLUSCONI , BOSSI , ED ALTRI .
GRAZIE A GENTUCCIA COME VOI IL SIG.BIAGI SI è PERMESSO DI PULIRSI IL CULO CON I NOSTRI DIRITTI DI LAVORATORI MA ANCHE LI TUTTI DANNO LA COLPA AL BERLUSCA …
ANZI STRANO CHE NESSUNO DICA CHE LE BRIGATE ROSSE SIANO DI BERLUSCONI , CHE BALOTELLI FACCIA COSI MA CHE PERO FORSE è GOBBO , OPPURE CHI LO FISCHIA è GOBBO PURE LUI …..
OOPSSS DIMENTICAVO CHE L’ARBITRO CHE CI ARBITRERà DOMENICA SICURAMENTE CI FISCHIERà CONTRO PERCHè IN QUESTO SITO ABBIAMO DETTO CHE NON DOBBIAMO ESSERE CATTIVI CON BALOTELLI .
BUONI CON IL PROSSIMO ( MA MAI VOTARE LEGA ), DARE SEMPRE IL BUONGIORNO AL PRIMO RAGAZZO DI COLORE CHE PASSA PER STRADA ( ED OFFENDERE ALBANESI, ROMENI, MAGREBINI)
ESSERE GENTILUOMINI ( MA MASCHILISTI DENTRO) , TUTTE LE DOMENICHE A MESSA ( SE NON è POSSIBILE ALMENO MANDARE UN SMS DI SOLIDARIETà PER AUTOCOMMUOVERVI), NON TOGLIERE IL CROCIFISSO DAI LUOGHI PUBBLICI ( CON TANTO DI RABBIA E BAVA ALLA BOCCA PENSANDO A QUELLO CHE QUEI “SUDICI” NON CI FAREBBERO FARE A CASA LORO ),FARE UN BUON ALBERO DI NATALE E DARE 2 EURO DI MANCIA AL VU CUMPRA DAVANTI AL BAR .
QUESTO è UN BUON MANUALE PER PULIRSI IL DI DIETRO …..
QUESTA è LA NOSTRA SOCIETà …QUELLA CHE DISCUTE PER I BUUU A BALOTELLI …
CLAP …CLAP…CLAP….CLAP…CLAP.
Novembre 28th, 2009 alle 17:56
PERO’ SE SI ROMPE GODO…
La questione degli “uh”, “uh”, “uh”! per altro già sentiti di recente col Lione e in altre occasioni anche in trasferta rattrista e se alla Juve fanno solo una multa provate a immaginare cosa potrebbero fare a noi che nel Palazzo contiamo 0. Domani avranno tutti i microfoni puntati su di noi, facciamoci furbi…
ciaociao
m
Novembre 28th, 2009 alle 18:32
Completamente daccordo con David!
Ed aggiungo: occhio che a farne le spese per il ventilato ritiro della squadra paventato da Moratti e Zanetti cominci proprio la Fiorentina.
Non aspetterebbe altro il palazzo romano!
Dunque occhio ragazzi.
Freghiamocene di Balotelli e facciamoli vedere chi è più intelligente tra noi e lui
Novembre 28th, 2009 alle 19:08
Ma invece che pensare ai problemi degli altri, come appunto il caso Balotelli, non potremmo pensare di piu’ ai problemi nostri, esempio sul fatto che la RAI per la sesta volta consecutiva non trasmette la Fiorentina!!!
Perche’ non fai un e-mail alla societa’ viola o telefoni a Corvino, Mencucci o altro dirigente per chiederli di disertare le trasmissioni RAI, comprese quelle del dopo partita? Sarebbe la cosa piu’ giusta da fare!
RISPOSTA
Io non ne posso più di gente fissata come te, con cui è impossibile dialogare, che va oltre il proprio naso: questo è un blog che affronta quello che mi sembra più opportuno, sulla Rai ho già detto e scritto.
Ma perché invece di eserre monolitico nel ragionamento non cominci un po’ ad aprire la tua mente, non necessariamente ancorando tutto ad un pallone o alla Fiorentina?
Sarebbe la cosa più giusta da fare!
Novembre 28th, 2009 alle 20:00
x Marco
Mi dispiace, ma il mio non è un discorso politico è un discorso culturale. L’esempio della lega nasce da ciò che i miei occhi vedono e le mie orecchie sentono dire e fare ai rappresentanti di quel partito in Italia, se tu giudichi certe parole e certi gesti non razzisti, mi dispiace offenderti ancora, ma devo convenire alla conclusione che tu non conosci il significato della lingua italiana né sai distinguere un comportamento razzista da uno che non lo è. L’esempio da me scelto serve unicamente a evidenziare che, a mio parere, una frase razzista in uno stadio non può stupire più di quella pronunciata in una sede istituzionale da un rappresentante politico.
Rimango poi molto perplesso, dalla tua convinzione circa la mia appartenenza politica, e mi fa sorridere la conseguente operazione di trovare un personaggio di uno schieramento che consideri opposto al tuo.
Saluti e
Forza Viola
Novembre 28th, 2009 alle 21:58
Caro David,
ammettiamo che qualche scemarello incominci con i cori cosiddetti razzisti (per me il razzismo è tutt’ altro ), Zanetti fa interrompere la partita, i cori continuano e Moratti, come ha minacciato, ritira la squadra, cosa succede ? l’ Inter perde la partita a tavolino oppure la perde la Fiorentina per responsabilità oggettiva ? Siccome i tre punti devono essere assegnati, la risposta mi sembra scontata. Ora , siccome non si fa altro in questi giorni che parlare di questo presunto razzismo di comodo (per Moratti), suggerisco ai nostri tifosi di intonare il coro STRONZOOO , STRONZOOO ( lo dico in chiaro perchè se lo può fare Fini…) : Balotelli avrebbe quello che si merita, noi non saremmo tacciati da razzisti e Moratti dovrebbe vincere la partita sul campo.
Con o senza Balotelli FORZA VIOLA sempre e comunque !
Novembre 28th, 2009 alle 22:53
NO COMMENT…..no al razzismo,no all ipocrisia,no alle strumentalizzazioni,no ai provocatori….FORZA VIOLA….e basta!!!
ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 28th, 2009 alle 22:55
Anche il “buon” marcello lippi ha calato il cappuccio del …
Novembre 29th, 2009 alle 00:04
Tutti per Borgonovo
Grande sorpresa questa sera per Borgonovo: la Fiorentina al completo è andata a trovare l’ex attaccante. I giocatori Viola, che da tempo avevano deciso per l’improvvisata all’amico Stefano, hanno cenato in ritiro e poi con il pullman della squadra hanno raggiunto l’abitazione dell’ex Fiorentina. Tutto questo ad un anno dalla partita giocata al Franchi tra Fiorentina e Milan il cui incasso è stato devoluto alla ricerca sulla SLA. Malattia che ha colpito l’ex giocatore e ribattezzata dallo stesso Borgonovo la *** .
La squadra si è presentata in gruppo nella camera di Stefano, che oltre ad un ‘in bocca al lupo’ al gruppo per la gara di domani, dopo essersi intrattenuto più a lungo con Prandelli e Gilardino, all’attaccante viola ha detto: “Domani tu segni all’Inter”.
Dal canto loro, dopo l’affetuoso saluto, la formazione guidata da Prandelli ha dato appuntamento a Borgonovo per la gara degli ottavi di finale di Champions League.
Novembre 29th, 2009 alle 02:03
credo che su balotelli sia una specie di bomba a orologeria e dispiace vedere un ragazzo così promettente perdersi nel mezzo delle vanità calcistiche, sentirisi una prima donna nel cloù del cloù delle prime donne, cioè l’inter che dopo aver perso ibraimovic, rischia di perdere anche il buon mario. è un matto a trecentosessanta gradi e i matti nel calcio mi sono sempre piaciuti….non ultimo Edmundo, grande testa vuota, egoista che per un pò ci ha fatto godere e sognare. non fischiate chi si sente arrivato, ridete sotto i baffi e lasciatelo sognare….non si è calciatori per sempre e lui ha messo in primo piano la bellezza del nostro beneamato anonimato….scusate per la rima. ciao david a presto.
Novembre 29th, 2009 alle 08:35
condivido in pieno, non fosse altro per non essere associati ai ….., e se poi vogliamo sfottere il campioncino montato ed esaltato dell’ambrosiana credo che applaudirlo ogni volta che tocca palla gli farebbe “forse” capire quanto sia stupido ed irritante.
Novembre 29th, 2009 alle 09:24
Per tre sabati alle 14,30 abbiamo visto cosa è lo sport(su LA7)e cosa è la sportività, gli 80 mila del Meazza che cantano l’inno di Mameli mi hanno commosso come la Haka fatta dagli All Black,uno squarcio nel cuore l’ho avuto a vedere gli Springbox a giocare ad Udine (ringrazio ancora il comune e chi abbia responsabilità di quello che a portato la Nazionale di Rugby lontano da Firenze)ma anche li abbiamo visto cosa è il rispetto dell’avversario e per ultimo ma solo a livello cronologico l’incontro di ieri con le isole Samoa squadra che ci stava davanti nel Rancing Mondiale a giocare a nemmeno 30 Km da dove c’è e c’è stato tanto dolore e vedere i giocatori prima della partita camminare all’acquila e la dignità nelle facce degli Abruzzesi che cantavano l’inno mi ha nuovamente commosso.
Tutto questo predicozzo per dire che se è possibile nel rugby tifare sempre pro e mai contro, se è possibile che davanti a decisioni incomprensibili dell’albitro nessuno dice niente in campo e il massimo delle dichiarazioni post gara sono di Mallet allenatore che dice non so se a parti invertite non avrebbe concesso la meta tecnica agli All Black), senza riferimenti a complotti e a chi sà cosa, se è possibile che gli scontri duri che ci sono in campo vengano sempre fatti da uomini cioè faccia a faccia e non cercando di far male da vigliacchi, e che alla fine della partita siamo come fratelli e si va a mangiare insieme,non capisco perchè non può essere fatto nel calcio.
Mi si dirà non è la stessa cosa il calcio è seguitissimo il rugby no, il calcio porta soldi il rugby no.
Io che sono un rugbysta posso dire che è una questione di cultura sportiva che pultroppo nel calcio non esiste, ma che non è detto che non possa nascere, cominciamo a espellere tutti i giocatori che fanno gesti strani davanti all’albitro,cominciamo a dare 5 turni di squalifica a chi simula e lo vediamo con la televisione nel dopo gara, cominciamo a dare 5 turni di squalifica a chi fa falli antisportivi, quindi forziamo con la decisione in varie direzioni quel senso di sportività che manca anche nella tifoseria con punti di penalizzazione oppure partite a porte chiuse o meglio prezzi aumentati per le tifoserie che fanno casino che fanno cori razzisti od offensivi verso l’avversario, mentre piu bassi agli altri e vedremo almeno secondo me che piano piano le cose cominceranno ad andare meglio.
Sarà utopia ma a Firenze sono anni che il cambiamento è stato possibile e nessuno ci credeva allora dicendo alla Rochy 4 se io posso cambiare te puoi cambiare tutto il mondo(del calcio) può cambiare.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Novembre 29th, 2009 alle 09:33
Per CaneSciorto
Mi sento un pò tirato in causa da te dato che nel post 13 mi esprimo a difesa di Balotelli.
Forse ho espresso un pò male il concetto.
Ritengo Balotelli un ragazzo viziato, antipatico e prepotente negli atteggiamenti, tuttavia, pur avendo avuto la grande fortuna di essere entrato dalla porta principale nel dorato mondo del pallone, penso che i suoi atteggiamenti possano avere un fondamento (seppur difficile da giustificare). Non penso lui abbia avuto una vita facile, intendo dire da ragazzo di colore, adottato, cresciuto a Brescia (non proprio del tutto tollerante e solidale) per cui penso che il ragazzo voglia esprimere con i suoi atteggiamenti sbagliati una forma di rivalsa e di rivincita che a 18 anni ti senti autorizzato ad esternare dall’alto della popolarità che hai acquisito. Dovrebbe essere chi gli sta accanto a trovare i correttivi, la società Inter, Moratti, i compagni.
Penso che noi oggi avremmo potuto esporre uno striscione del tipo ” Giovane Balotelli, tu rispetto per le curve avversarie, e noi rispetto per te, costruisci per te un grande futuro”. Mi sembrerebbe un buon augurio e una forma elegante ed evoluta per esprimere un concetto che metta fine a questo argomento.
Novembre 29th, 2009 alle 09:42
Balotelli è poco simpatico ma è sempre preso di mira, provocato e vilipeso…alla sua età, se avessi avuto le sue qualità e i suoi quattrini, avrei fatto probabilmente peggio…quello che pero’ viene accettato per altri genietti indisponenti non vale per lui perchè scuro…e questo a me spiace….spiace che in Italia cisia gente, sempre di più, che faccia i conti non sulle qualità di una persona ma sulla provenienza e sulla pigmentazione dermatologica…triste assolutamente stolido…purtroppo limitarsi a denunciare queste derive ed i loro autori credo non sia più sufficiente…secondo me squalifiche pesanti…
Novembre 29th, 2009 alle 09:44
come non essere d’accordo con baraccobama ???Ragionamento semplicemente perfetto !! Bravo.
Novembre 29th, 2009 alle 09:56
X Brighton Viola
Quello che dici non mi trova d’accordo in quanto Balotelli “credo” sia stato adottato da una famiglia molto facoltosa e, se questo non vuole sminuire ciò che possa aver passato da bambino, può voler dire che comunque la sua govinezza non debba essere stata come quella di coloro che al contrario di lui sono rimasti dove sono nati; nella miseria e nella povertà assoluta. Per quanto riguarda l’esempio della “pelle bianca” vorrei solo ricordarti Cassano e tutto ciò che gli è stato sputato addosso per le sue sceneggiate. Come vedi quindi non è un problema di colore di pelle bensì dall’atteggiamento che certi soggetti tengono dentro a fuori dal campo di gioco. Nel campionato italiano ci sono centinaia di giocatori di colore ed in pochissimi casi vengono loro rivolte offese più o meno pesanti e quindi è la testa che conta, non il colore. Balotelli è l’esatto opposto di come dovrebbe comportarsi non solo un giocatore ma un semplice essere umano e quindi…ne paghi le conseguenze…ma non certo per essere negro…ma per essere stronzo !!(sperando che il padrone di casa mi passi il termine). Saluti
Novembre 29th, 2009 alle 09:58
X Paolo da Siena
Felicitazioni per VIOLA !!!!!
Novembre 29th, 2009 alle 10:33
Buongiorno david,
A quest’ora sarai in direzione milano,visto che per le trasferte partite sempre presto,le 6.spero,che fili tutto liscio,i media non aspettano altro che massacrarci.non capisco questo accanimento contro di noi.mi sai dare una spiegazione?grazie in anticipo per la risposta,anche se non me la darai mai.
Novembre 29th, 2009 alle 10:59
Caro David sono d’accordo con te sui “bu” scimmieschi che sono fatti dai cretini.
A livello psicologico sarebbe meglio fare i fischi piuttosto che fare “bu” o versi scimmieschi.
Non sanno di nulla ma non solo nel calcio per tutta la intera vita.
Spero che non succeda mai perche’ mi dispiacerebbe vedere squadre fermarsi e non giocare piu’ una partita per i “bu” e gli insulti ai giocatori.
Non importa che squadra sia se la fiorentina l’inter il milan , la roma , la juve la cosa da riflettere e che dovrebbe far pensare la gente sono i “bu” , o i versi scimmieschi o gli insulti.
Spero che nessuno si comporti cosi’ e che tutti magari imparino a fischiare i giocatori .
In fondo come dici te David fischiare Balotelli o Stankovic si puo’.
E allora fischiamo e basta e non facciamo mai cori razzisti o “bu” scimmieschi.
Ti prego David sono con te condivido il tuo pensiero e ti chiedo di dar man forte a questo tuo pensiero da vero intenditore e giornalista sportivo.
Grazie. Un tuo fan e fan della viola. ALESSIO 26 (ANTELLA).
Novembre 29th, 2009 alle 11:49
Hai perfettamente ragione David, anche nel dire che, nel lasciarsi andare a queste forme idiote di razzismo, è un’aggravante essere fiorentini. Perché quì è nata la Civiltà moderna e non ha senso andarne fieri, sbandierandolo ad ogni piè sospinto, se poi sono gli stessi figli della nostra Firenze a comportarsi da incivili.
Novembre 29th, 2009 alle 11:53
o marco…la manodopera alla malavita organizzata la offrono le misure restrittive che 1) aumentano i costi del apssaggio in Europa facendo guadagnare la relativa mafia dei transiti; 2) spolpano all’osso i disperati che si son fatti fregare offrendoli a basso prezzo alla stessa mafia che li ha fatti venire e toglie loro la possibilità di rientrare una volta arrivati senza aver più niente; 3) spero tanto che le materie prime che arrivano da quei paesi e che permettono a te e a quelli come te di pontificare a destra e sinistra e di accendere il PC, avere il riscaldamento e fare le firatine la domenica con la macchina aumentino in maniera tale da lasciare noi col culo per terra; 4) auspico che i 60 milioni di italiani sparpagliati nel mondo vengano presi e rimandati tutti a casina e poi si vede…purtroppo siete più ciechi di Omero…almeno lui ha lasciato dei capolavori..
Novembre 29th, 2009 alle 12:06
e se le argomentazioni dell’ottimo Guetta non fossero sufficienti a convincere qualche testa disabitata basta ricordarci che i buu a balotelli ci metterebbero sullo stesso piano dei tifosi della juve..quindi evitare, prima di tutto perchè è da stupidi e razzisti, ma anche perchè non è il caso di confondersi con quella gente lì..
saluti viola
Novembre 29th, 2009 alle 12:37
xchè la gente si sente offesa se david scrive un post del genere?!?
primo: nn c’è una distinzione tra un fischio o un buuuuuuu…. qui il discorso è diverso xchè è u u u u simile al verso della scimmia…. nn è la prima volta che accade.. forse nn vi ricordate gli insulti a Taribo West.. e il lancio di banane in campo!?!??!
quindi secondo me i fischi o il buuu va bene..
secondo: è imbarazzante dire zingaro esempio a ibrahimovic quando in campo hai mutu, jovetic, ecc… nn solo è da idioti ma uno si tira ancche la zappa sui piedi…
terzo: nn sempre bisogna prendere tutto in chiave razzista!! se offendo con un vaffa Cassano va bene e balotelli sono razzista!?!? via su’…. quindi distinguiamo i comportamenti razzisti dagli altri…
Novembre 29th, 2009 alle 17:20
scusate ma devo dire una cosa……IO ODIO MOURINHO!!!!! e che palle questa inter..!
Novembre 29th, 2009 alle 18:30
scrivo il mio commento dopo la gara con l’Inter anche se non li vedo pubblicati, come mai, c’è una sorta di censura? Anche oggi nonostante una gara discreta abbiamo perso; fa tanto più male se penso che la sconfitta è figlia dellla “rosa corta” che molti considerano quasi un bene, anche Prandelli non lo capisco: prima dice che vuole pochi giocatori, poi commenta (a Sky) che a causa dei molti infortunati non si può fare un tur over adeguato e bisogna stringere i denti (cosa credeva, nel dono dell’ubiquita?). Uscito Dainelli ha dovuto fare il centrale difensivo Comotto e ha fatto la frittata del fallo da rigore. Come ho paventato nel precedente commento (non pubblicato) siamo precipitati in classifica quasi nella seconda parte, ci hanno sorpassato Cagliari e Bari oltre al Parma e ci ha appaiato la Roma che aveva 8 punti di distacco solo tre settimane fa. Vorrei vedere la faccia di Corvino (quello dei quattro scudetti vinti) per non aver comprato un difensore centrale di livello (ora avremmo 4-5 punti in più) e portato come riserva Castillo che mi pare veramente un pesce fuor d’acqua in serie A.
I cori contro Balotelli non ci sono stati viva! adesso tutto il dibattito post gara si concentrerà su questo e si continuerà a dire che la Fiore finora ha fatto bene, fa delle buone gare, gioca decentemente ecc. quando invece, purtroppo, abbiamo perso tre gare nelle ultime quattro e abbiamo giocatori infortunati che non recuperano mai. Non capisco come Totti si sa ripreso dal menisco in tre sole settimane ed alla quarta segni addirittura tre gol e come invece Mutu debba saltare non si sa quante altre gare avendo avuto la stessa identica operazione al menisco. Inoltre Jovetic non ha giocato perchè il “pestone” gli fa ancora male! Ha già saltato cinque gare per un’alluce ammaccata! beati i tempi in cui taluni giocatori entravano in campo con guai ben più seri (Antognoni docet), lo stesso Pazzini ha giocato tre gare con una maschera sul volto per la rottura del setto nasale. Speriamo che almeno dopo Natale con circa tre mesi di convalescenza il pestone guarisca! Non c’è Mutu, non c’è Jovetic, non c’e Marchionni (oggi infortunato ad inizio gara), chi può dare una mano a Gilardino davanti? Ci rendiamo conto ora quanto sarebbe stato utile avere una seconda punta all’altezza, invece per 100/200 mila euro di differenza abbiamo cambiato Crespo con Castillo (ma che bella trovata!). Facciamo gli applausi al mago Corvino e andiamo avanti così, beandoci della Champion e scivolando in campionato in basso come non mai, ma guai a disturbare i manovratori, vero David?
Novembre 29th, 2009 alle 18:58
ho letto qui un commento razzista su di te da censurare:
http://www.youtube.com/watch?v=LKmxycFhyiE
è veramente una tristezza
Novembre 29th, 2009 alle 19:44
Per ora scrivo qui poi magari interverrò nel post dedicato, che credo David inserirà presto. Possiamo guardare questa partita con occhio benevolo o alla “facciamoci del male”. Sgombro subito il campo dalla seconda: non è il mio carattere, non ci riesco proprio a tirarmi le martellate o a guardare il bicchiere mezzo vuoto! Volete per forza farlo? Allora accontento i pessimisti, quelli che vedono nero, quelli che guardano la classifica e non hanno imparato che i conti si fanno alla fine… siamo stati raggiunti dalla Roma e risucchiati nel gruppone, la classifica piange e la rosa è sempre più ristretta senza cambi di qualità. Questo è il massimo che posso dire in negativo e non è esattamente quello che penso.
Volete sapere invece come la vedo? Vi accontento: abbiamo giocato una buona partita, con molto ordine e compattezza, attenti a non scoprirsi e provando a colpire in contropiede. Abbiamo avuto la sfortuna di perdere Marchionni subito, ma era stato ben sostituito, e Dainelli quando serviva mantenere la calma e la concentrazione; abbiamo avuto sfortuna anche su quel palo del Gila se no era un’altra storia ed allora guardiamo le cose come sono: grande prova, anche oggi in emergenza, senza 3 titolari in partenza che son diventati 4 dopo pochi minuti e 5 quando contava portare a casa almeno un punto ed avevamo davanti la grande Inter, quella che non ha nemmeno un italiano in campo, quella che con un giocatore compri un reparto della Fiorentina e con un ingaggio ci sfami tutta l’Africa …potevamo forse provare a far credere a Mourinho ( oggi peraltro più acido ed antipatico di sempre!) e Soci che era una partita di Champions e magari la vincevamo anche..C’era un rigore su Gila, un contatto molto sospetto su Vargas ed abbiamo dimostrato a tutta l’Italia che Gilardino non è cascatore perchè quando ha preso il palo stava subendo fallo e non si è lasciato cadere…
L’unico mio rammarico e rimprovero non è per oggi ma per sabato scorso: caro Seba, ma dopo quello che hai fatto oggi, riuscendo perfino ad ipnotizzare Eto’, sei sicuro che col Parma eri sceso in campo? A te non si può dire nulla è vero ma forse col Parma eri l’unico che già pensava alla Champions!
Tornando ad oggi i tifosi della Fiorentina possono essere contenti e chiudere col sorriso una settimana che ci ha consegnato una Fiorentina agli ottavi di Champions, che va a Milano a giocarsi una partita con l’Inter che viene decisa solo da un calcio di rigore ed è rimasta in bilico fino alla fine e che è.. Campione del Mondo di Cuore per quella improvvisata fatta a Borgonovo sabato sera.
Grazie ragazzi, grazie Prandelli!
PS: Condivido le pagelle di Saverio e censuro quelle che sono apparse su alcuni siti che dovrebbero smettere di usare il nome fiorentina e tingersi di viola!
Novembre 30th, 2009 alle 09:08
Perfettamente d’accordo David: odiosi i buu che vengono fatti contro tutti i giocatori di colore, e amaramente diciamo che lo scorso campionato ne fecero qualcuno anche i tifosi viola. Ancora più odiosi gli schiamazzi dei gobbi che urlano “non esistono negri italiani”: a quanto pare si sono fermati ai tempi del ventennio
Novembre 30th, 2009 alle 10:36
Oh David,
ma come mai fai spesso riferimento a “altri fenomeni” di altre radio senza mai nominarli?
Ce l’hai con la concorrenza? Si geloso? Era già successo con la questione Gilardino/Amauri.
Hai un conto in sospeso con qualcuno oppure vuoi sempre ragione te? Accetta che qualcuno possa avere idee diverse dalle tue.
In merito alla questione Balotelli, mi sembra che focalizzare l’attenzione su questo ragazzino non faccia bene nè a lui, ( che si monta ancora di più, tant’è che Mou. lo zittisce spesso spesso) nè focalizza l’attenzione sul razzismo vero, perché se fosse razzismo allora i buuuu li dovrebbero fare contro Muntari, Seedorf, oppure SISSOKO, senza dimenticare i vari “Zingari”.
Novembre 30th, 2009 alle 12:13
chi fa BUU ai giocatori di colore è semplicemente un IMBECILLE!!
Dicembre 2nd, 2009 alle 13:56
SONO IN LINEA CON CANE SCIORTO!
MENO MALE BALOTELLI UN’HA GIOATO!!!