Prandelli unico
Non ho conosciuto Bernardini, ma quelli che negli ultimi trent’anni hanno allenato la Fiorentina sì.
Ebbene, non c’è confronto: Prandelli è il più grande e anche se (tocchiamo ferro) vincerà poco questi saranno veramente anni indimenticabili.
La qualificazione di ieri sera, il successo col Lione portano la sua firma.
Cesare è stato eccezionale nel tenere la temperatura alta, ma senza esagerare, nel dare a tutti quella feroce concentrazione che una gara così richiedeva.
Hanno giocato con la testa, non rinunciando alla manovra, ma senza neanche esporsi troppo e se alla fine hanno avuto un po’ di “braccino”, beh c’era da capirli.
E’ stata davvero la vittoria del collettivo, delle seconde linee (Gobbi, Santana, Kroldrup) trascinate da Montolivo e Gilardino travestiti da gregari.
Una gioia immensa, che permette di rifiatare e andare a Liverpool non dico in gita premio, ma insomma senza dover sacrificare troppo al campionato, che è sempre più difficile.
Per come sono messi i vari gironi è impossibile prevedere se sia così più complicato arrivare secondi piuttosto che primi, anche se vincere all’Anfield (c’è riuscito solo il Genoa) ti fa entrare nella storia.
Ma Prandelli nella storia c’è già, e insieme a lui Corvino, i Della Valle, Cognigni, Mencucci e questo gruppo di giocatori con elevatissime qualità morali e degni di vestire la maglia viola.
Novembre 25th, 2009 alle 06:49
Primo tempo maestoso, capolavoro tattico di Prandelli, atteggiamento spregiudicato al massimo, con Gilardino e Santana in avanti, Marchionni e Vargas altissimi sulle fasce e pronti ad accentrarsi e tagliare, a metà campo non solo Zanetti ed un Montolivo, che avrà recuperato 30 palloni e reimpostato con ordine e precisione (un’apertura di controbalzo per la corsa di De Silvestri quasi orgiastica), ma anche De Silvestri e Gobbi, tutti a pressare come matti. Per gli amanti dei numeri (che servono a poco) un 2-4-1-3
Primo tempo in cui sono stati presi due pali a Lloris battuto, in cui Lloris medesimo ha preso una palla incredibile a Gilardino, in cui Kroldrup di testa ha messo alto con Lloris nella terra di nessuno. Primo tempo da terminare almeno 2-0, se non 3-0 ed in cui Frey avrebbe dovuto pagare il biglietto.
Certe partite vanno chiuse e questa poteva esserlo anche nel secondo tempo con il piattone del Gila solo davanti al portiere.
Devi chiuderle perché se poi il pressing ossessivo chiede il suo prezzo, perché ti viene la paura di vincere, devi chiuderle perché Frey non sempre può fare due miracoli in 5 minuti.
Pjanic è un gran bel giocatore, personalità, visione di gioco e tiro.
La qualificazione di oggi “vale” più di quella di 10 anni fa, alla quale sarò sempre legato da ricordi indimenticabili (ero a Wembley anche con un amico che non c’è più…), ma che – già allora – sentivo (e come me erano in tanti) come una impresa grande, ma estemporanea, dovuta a quel fenomeno di Batistuta ed ad altri 3 grandi giocatori che avevamo in rosa, ma difficilmente ripetibile. Oggi – sarà anche per l’euforia del momento presente – sento che possiamo ripetere un simile risultato, il prossimo anno o negli anni a venire; e migliorarlo. Ed intanto in gita natalizia a Liverpool in attesa del sorteggio. Sperando e sognando.
Novembre 25th, 2009 alle 07:07
Ma quanto saranno contenti alla Rai della nostra vittoria!!! Così la prossima partita non avranno dubbi su chi mandare in onda!!
Novembre 25th, 2009 alle 07:12
Che brividi gente!!!! Un emozione unica.
Grande Montolivo, ma un grandissimo applauso a De Silvestri, partitona
Novembre 25th, 2009 alle 07:32
Scusa il termine ma “fanculo” a tutti quei rosiconi viola e non che ci davano per spacciati…FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 25th, 2009 alle 08:03
Partita tatticamente perfetta, vittoria del gruppo. Grande prestazione di tutti, addirittura qualche giocatore (Santana, giusto per non fare nomi….) sembrava quasi diventato Messi. Primo tempo a livello della partita con il Liverpool per intensità di gioco ed occupazione degli spazi in campo: Frey spettatore non pagante. E senza nomi altisonanti. Questo, secondo me, significa parecchio, perchè non sono solo i grandi nomi a vincere le partite, se non sono adeguatamente supportati dal resto della squadra. Successo importante, che può far salire la consapevolezza dei propri mezzi alla squadra. Adesso si può andare a Liverpool in gita di piacere (o quasi), e vedere quel che succede dopo.
Novembre 25th, 2009 alle 08:14
Ieri sera dopo la partita ho sentito la stessa frase che leggo stamani:”.. si va ad Anfield in gita ..”. Personalmente mi seccherebbe molto se la Fiorentina andasse a Liverpool tornando con un carico pesante di reti al passivo, mi auguro che siano prese le dovute precauzioni in sede tecnico-tattica per giocarsela al meglio e questo anche se si dovesse andare con le seconde linee: è una questione di dignità e la società che c’è oggi deve e può rendersene conto.
Chi ha fatto sport sa bene che tornare da una partita il cui risultato è ininfluente con una ballata sul groppone non fa piacere a nessuno, giocatori, tecnici, dirigenti e tifosi.
Novembre 25th, 2009 alle 08:45
Solo alcune brevi frasi, stamani non riesco a fare di più:
– bravi con la testa e con le gambe ed alla fine, quando i primi due requisiti se ne erano andati, col cuore…BRAVI!
– Grazie Prandelli per come hai amministrato le forze in un momento così carico di infortuni e, bravo anche a te!
– Grazie Monto, con te in campo la partita col Parma finiva diversamente…guarda di esserci al ritorno ed andremo a fare uno spregio al simpaticone ( che comunque ieri sera ha rosicato!)
– Non ve la prendete con la Rai, è dall’inizio che vi dico che portano male e spero che non ci trasmettano mai…che ci importa, la voce del Guetta e gli interventi puntuali di Saverio sono impareggiabili.
– Non credo proprio che Prandelli vorrà andare all’Anfield in gita, proviamoci, che abbiamo da perdere.
Se è un sogno non svegliatemi!
Forza Viola sempre!
Novembre 25th, 2009 alle 08:48
Grazie per quest’impresa a tutti i tifosi in primis, e poi, a tutta la società dal patron ai magazzinieri..
Forza Viola!
Novembre 25th, 2009 alle 08:55
David, io godo come non mai… ma una preoccupazione mi assale, e vorrei che tu dicessi la tua… ma secondo te Cesare andrà alla nazionale? Grazie
Novembre 25th, 2009 alle 09:00
Al bando le analisi tecnico tattiche e solo un grandissimo GRAZIE a tutti.
Facciamo il gioco delle dediche :
Io la qualificazione tra le 16 d’Europa la dedico alla Rai e al fantomatico bacino d’utenza,agli arbitri italiani (in Europoa tutta un’altra cosa),all’Inter,Roma,Napoli e spero che stasera se ne aggiunga altre…poi fate voi.
Novembre 25th, 2009 alle 09:08
è sempre vivo il signor Dudi???
Novembre 25th, 2009 alle 09:08
Finalmente una qualificazione che conta!Il parmigiano? E chi se ne frega di fronte ad imprese del genere che fanno morire di bile RAI,Mediaset e Radio Radio.Grazie ai Della Valle, grazie ai giocatori,grazie ad un pubblico meraviglioso come pochi.Buon primo tempo.Mi sono piaciuti,Marchionni, santana, De Silvestri koldrup montolivo su tutti.Secondo tempo da no comment, il nervosismo e la posta in palio han paralizzato vari cervelli:Per fortuna Super Sebastien si é esaltato contro una squadra Française!Adesso via verso gli ottavi, cercando di vincere in scioltezza a liverpool dove saremo belli e rilassati.Attendiamo che la befana ci porti un difensore ,un centrocampista ed una punta,se possibile.Adesso con i soldi champions,dovremmo avere disponibile un bel gruzzoletto per puntare poi ai quarti!Forza viola, siamo rinascendo in Europa e l’Europa se ne accorge!L’Italia,livida d’invidia,no!!!
Novembre 25th, 2009 alle 09:20
Questa gioia vivra’ in me finche’ vivro’.Orgogliosa come non mai di tifare per una grandissima squadra.E stasera voglio dire un grazie enorme ai miei zietti.Sono loro che da bambina mi hanno innescato dentro,questo colore viola.Mi portavano a vedere sempre Fiorentina-Juve e mi dicevano: – Devi capire chi sono gli amici e chi i nemici – Grazie zii,vi amo anche per questo. VIOLA FOR EVER.
Novembre 25th, 2009 alle 09:26
Oggi è tale e tanta la gioia che qualsiasi commento è superfluo. Oggi si può parlare di tutto e tutti con una grande felicità dentro di noi, tutta meritata e sudata al 100%.
Voglio solo fare un rilievo tecnico, ricordiamoci che questa squadra sta giocando da un mesetto senza Mutu e JOvetic e cercando di non snaturarsi, è quasi un’impresa miracolosa, ma ce l’ha fatta lo stesso a centrare l’obiettivo. Certo ci stanno delle battute d’arresto tipo Parma, ma senza quei due a gioco lungo è durissima. Ora dovrebbero tornare, e speriamo che non abbiano altri intoppi e sfortune.
Novembre 25th, 2009 alle 09:29
ma se a gennaio si rinforzasse per davvero la squadra dove si potrebbe arrivare?!? in semifinale?!? e se invece non dovesse arrivare nessuno c’è chi oserebbe criticare?!? intanto mi stropiccio gli occhi dalla gioia…poi a gennaio veglierò sul blog…
Novembre 25th, 2009 alle 09:31
dico una cosa sola: MONTOLIVO!!! Per me, una gioia nella gioia!
E poi mi ha fatto ridere Mou quando ieri sera si è giustificato dicendo che Ibra e Messi in panchina nel Barcellona incidono meno della mancanza di Sneider per l’Inter… e allora la Fiorentina che dovrebbe dire, senza Mutu, senza Gamberini, senza Jovetic???????????? Prandelli è il nostro special One e in nazionale non ci va perché ha ancora troppo da dare al calcio.
Novembre 25th, 2009 alle 09:38
GRANDISSIMI, FORZA VIOLA!
CE LO MERITIAMO!
Novembre 25th, 2009 alle 09:38
Bravo David,
hai detto una cosa giustissima: finalmente abbiamo un gruppo di giocatori degni di vestire la maglia viola, guidati da un grandissimo uomo!!!
Anche una curiosità: se fossi stato tu il giornalista che intervistava Mourinho a fine partita cosa gli avresti detto quando ha affermato che era più importante l’assenza di Shnejder nell’Inter che quelle di Ibrahimovic e Messi nel Barcellona?
Novembre 25th, 2009 alle 09:39
due note: gli ultimi dieci minuti a soffrire sono stati bellissimi, come solo certe sofferenze (sportive) possono essere. primo tempo nettamente meritato, due pali il rigore netto e molto gioco.
non è possibile magari tramite anche il sindaco farsi sentire con la Rai? ora basta che cavolo! ok noi capitiamo il giorno di mercoledi insieme all’inter, quindi abbiamo tre potenziali giorni di diretta in quanto il martedi la rai non trasmette partite: la prima inter – barcellona era la sfida degli ex, la prossima seppur la nostra abbia piu fascino diranno che non conta per il risultato. l’altra possibile era mi pare la nostra trasferta a debrcen che non avranno ritenuto degna dato lo scarso (?) bacino d’utenza. anno scorso uguale (eppure c’erano delle belle sfide col bayern). che ci dimezzino il canone allora! in piu torno dallo stadio ieri sera; capisco le interviste ecc, ma date prima le immagini! invece no: sintesi della lezione presa dall’inter, interviste a mourinho che si lamenta del rigore, cazzi mazzi e quantaltro. a piu di mezzanotte: ah ma c’è la fiorentina! poi arrivano le classifiche: dell’inter sapevano i risultati col quale passa, precisi precisi. la fiorentina invece passa prima se pareggia a liverpool. bella informazione! oddio in italia ci si dovrebbe preoccupare per altro anche a livello di informazione. cmq saro’ esagerato e prevenuto ma gli ultimi anni e sono tanti dell’atteggiamento rai nei nostri confronti sono stati vergognosi. e poi ci chiedono perche avremmo piacere nelle strisciate eliminate… il giorno che vinceremo il terzo scudetto i servizi di apertura saranno su: delusione inter seconda, mou a rischio. juve, un ottimo terzo posto. milan aggancia l’europa all’ultimo e arriva quarto, la soddisfazione di galliani!…..forza viola!
Novembre 25th, 2009 alle 09:48
Qual’è la goduria per un padre? Portare tuo figlio allo stadio e abbracciarlo per la vittoria. Ieri sera è stato cosi’ e oltre
alla gioia la grande prestazione di squadra e pubblico. La Rai ma chi se ne frega, il Parma: gli ottavi di C.L valgono tre punti persi in campionato. Ieri sera “BRIVIDO CALDO” e tanta GODURIA.
Forza viola………………………….
Novembre 25th, 2009 alle 09:54
Ho 50 anni e questa è la squadra, la società, l’allenatore ed il DS più forti che ho visto, il resto è fuffa. Sentito CIV?
Novembre 25th, 2009 alle 09:56
prima italiana a qualificarsi!primi nel girone!agli ottavi con un turno di anticipo!david questa è un’impresa fantastica diciamole queste cose
Novembre 25th, 2009 alle 09:59
Questa stupenda qualificazione la vorrei dedicare a mio nonno Elio, che adesso è in cielo, il quale quando io ero piccolo e mi faceva da baby sitter, mi faceva ascoltare le tue radiocronache e mi raccontava dei due scudetti vinti, di Montuori, Virgili…..lo ringrazio ancora per avermi trasmesso questa passione che molte volte mi fa arrabbiare, ma è in questi momenti che sono orgoglioso di averla, di essere rappresentato in Europa da questa maglia stupenda…..sono nato a Firenze, tifo Fiorentina e me ne vanto!!!!!!
Novembre 25th, 2009 alle 10:02
Tutto meraviglioso. Tanto da sembrare un sogno. Tra le immagini da tenere nel cassetto dei ricordi la tribuna d’onore al fischio finale: Andrea e Matteo due ultras! Diego misurato come al solito ma quasi stupito di sentirsi così felice. E grandissima “l’assessora” allo sport saltellante con maxi sorriso cantando l’inno (e non è neppure fiorentina…). Peccato solo che io non mi senta bene: ho allucinazioni audio! Sabato sera mentre tornavo verso casa (lontana dal Franchi) ho avuto un lungo incubo: su una frequenza tipo 91.7-91.9 c’erano voci che, fino ben oltre la mezzanotte, istuivano un processo alla Fiorentina al grido di ” TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE!!!”. E l’incredibile è che una di quelle voci era uguale uguale (ma uguale!) a quella del signore che ieri sera, afono, gridava: “Inchinatevi a Firenzeeeee”. Veramente brutto immaginarsi tali assurdità… Mah, spero che un buon medico mi possa aiutare.
Novembre 25th, 2009 alle 10:17
Quanti dovrebbero oggi fare il mea culpa per i quintali di sterco rigettati su questa società e questa squadra (Ghebbe su tutti per la categoria “tifosi” e tanti professionisti della penna senza fare nomi)? Tantissimi e spero che in cuor loro lo faranno anche se a molti farebbe onore farlo pubblicamente perchè sarebbe sintomo di onestà intellettuale. Detto questo godiamoci questo trionfo che parte da lontano, da quel Fiorentina-Groningen che ci diede l’accesso alla Coppa Uefa, quella che nessuno voleva giocare e che ci ha fornito quella mentalità vincente e quella propensione al gioco sempre e comunque che l’Inter sta ancora cercando. E’ bello essere tifosi della Fiorentina.
Novembre 25th, 2009 alle 10:22
Mourinho, al di là delle doti tecniche, calca benissimo la scena, ha perfino le physique du role, cosa gli si può chiedere di più?
Personalmente preferisco la concretezza di Cesare. Ed ai grandi, bizzosi campioni dell’Inter preferisco i nostri ragazzi capaci di soffrire.
FV a tutti.
Novembre 25th, 2009 alle 10:29
Ho visto Vargas andare a prendere un pallone all’avversario al quale è subito sopraggiunto in aiuto un compagno francese.
In due hanno buttato in terra il peruviano, che nonostante ciò, da terra ha arpionato il pallone, si è rialzato, e spalla contro spalla si è fatto largo ed è ripartito palla al piede con quei due ceffi a rincorrerlo.
Questo strapotere fisico così netto sugli altri atleti l’aveva uno solo.
Alberto Tomba .
Ma non c’è tempo per elogi e celebrazioni.
L’Inter è dietro l’angolo .
Piuttosto :
Alla fine della partita ho visto i fratelli
Della Valle esultare sfrenatamente e cantare l’inno a squarciagola.
Ho piacere che si levino delle soddisfazioni, e noi grazie a loro, ma adesso devono rientrare dalla porta e preferibilmente non riuscire dalla finestra per due versacci di qualche scalmanato, come hanno sempre ridicolmente argomentato.
Se questo rientro non accadesse proprio ora che le cose vanno molto bene darebbero adito ai “rosiconi” di essere troppo potenti, o loro due troppo furbi.
Comincino a riprendere in mano la loro roba, invece di stare sempre a rinonimare e rivangare su questi “rosiconi” che tra l’altro non s’è ancora capito chi sono.
E a gennaio diano un segnale di buona volontà .
L’autofinanziamento è roba per commercialisti, non per innamorati .
Sono innamorati o si continua a fare i commercianti ?
Novembre 25th, 2009 alle 10:32
CREDO CHE CI SIA UNA SOLA COSA DA DIRE…”GRAZIE FIORENTINA”!!!
Novembre 25th, 2009 alle 10:38
Caro David, se a gennaio arrivassero rinforzi di qualità si potrebbe addirittura sperare di passare ai quarti !!
Non è detto che al sorteggio ci tocchi per forza un top-team : potrebbe capitarci anche una squadra tipo Siviglia, con cui ce la giocheremmo !!
Sarebbe però importante a questo punto vincere il girone per giocare con una delle seconde !!
Novembre 25th, 2009 alle 10:38
David leggendo questo post mi sono ripassate le immagini di tensione e gioia finale di ieri sera e ti ammetto che m’è preso il nodo alla gola: hai proprio ragione quando dici che questi giocatori sono DEGNI VESTIRE LA MAGLIA VIOLA, sono immensi, si potrà perdere qualche partita, ma quest’anno il salto di qualità s’è fatto, è inutile girarci intorno, siamo fra le 16 squadre più forti d’Europa, è un onore. E tutto questo grazie ai Della Valle che in un’afosa giornata di inizio Agosto decisero di farci risorgere partendo dalla C2, si David C2, appena 7 anni fa ed ora siamo agli ottavi di Champions League, grazie a Prandelli, uomo strepitoso, tecnico eccellente(per questo non si merita la Nazionale), grazie a Corvino, il maestro del mercato, talvolta un pò antipatico ma quello che conta lo svolge alla grande, grazie a questi immensi ragazzi, pochi ci credevano,ma loro hanno dimostrato di essere UOMINI E ATTACCATI ALLA MAGLIA come forse mai avevo visto. Serata indimenticabile. E per finire se mi posso permettere….IN tasca ALLA RIGHINI, A SANDRELLI, A TENERANI, A TUTTI I SAPIENTONI DELLE TV LOCALI, IN tasca ALLA RAI, IN tasca A TUTTA L’ITALIA, IN CULO A GASPERINI E PREZIOSI, PASSA LA FIORENTINA, FATE LARGO A FIRENZE
Novembre 25th, 2009 alle 10:42
Ma Vibennal è lo stesso che tre giorni fa, proprio su questo blog, dava di “buffoni” a squadra e società, che scriveva “martedì rischiamo il fallimento” e “questa squadra è da mezza classifica” per poi parlare addirittura di “vergogna e delusione”?
Certo che ci vuole una bella faccia tosta, eh.
Novembre 25th, 2009 alle 10:48
Che serata ragazzi e che tifo!!!…
Tremava lo stadio!!!… Che emozione!!!…
Questa vittoria con il Lione la dedico a tutti coloro che ieri sera erano allo Stadio e a tutti quelli che hanno saputo gustarsi questa vittoria nella sua genuinità, senza pregiudizi… semplicemente credendo in questo grandissimo gruppo, fatto di UOMINI VERI, iniziando da colui che in questi anni ci ha dato un gioco e tante, tantissime emozioni, a partire dall’aspetto umano…
GRAZIE A TUTTI VOI E GRAZIE A CLAUDIO CESARE PRANDELLI!!!…
Io il primo sognettino di quest’anno l’ho realizzato e quel sogno si chiama OTTAVI DI FINALE DI CHAMPIONS LEAGUE… Un sarà di certo come vincerla, ma vuoi mettere esserci, dopo aver letteralmente dominato un girone dove gran parte della stampa e del tifo ci davano per spacciati ancor prima di iniziare?… Vuoi mettere quanto si gode di più, per averci sempre creduto?…
E un ultima parola sulla prestazione di Montolivo… IMMENSO!!!
Un saluto sincero a chi stamani è senza voce, ai sognatori e alle persone che all’interno di questo blog, portano una critica costruttiva nei confronti della squadra… A tutti gli altri, auguro almeno oggi di essere contenti per questa ennesima, splendida, gagliarda prova che la Fiorentina ha servito loro sul piatto, nella speranza che come al solito, non la condiscano con fiele e veleno…
FORZA VIOLA!!! UNITI CON CESARE, CORVINO E DELLA VALLE PER IL CONSEGUIMENTO DI UN SOGNO!!! AVANTI COSI’!!!
by L’Antigufo
P.S. Questa vittoria è soprattutto per te Guido, che mi hai portato a vedere per la prima volta la Fiorentina a 6 anni contro il Varese e che mi hai insegnato cos’è l’amore di Firenze nei confronti di questa squadra e che mi hai raccontato con gli occhi della memoria, le gesta di Montuori e Julinho e che hai vissuto con me quelle di Antognoni… Io te la dedico con il cuore di un figlio e l’orgoglio di un tifoso semplice, come lo eri tu…
Ciao babbo, torna a “trovarmi” ogni tanto e “camminiamo” insieme e “sediamoci” insieme allo Stadio…
Adesso ho io una bella storia sulla Fiorentina da raccontarti….
Con immenso amore ovunque ti trovi…
Marco
Novembre 25th, 2009 alle 10:49
Mentre tornavo ho riascoltato il goal alla radio, ma hai detto più volte Vargas o Goooool, secondo me vince Vargas, vargas vargas, vargas… che giocatorone gente!!!!
Novembre 25th, 2009 alle 10:54
La partitona contro il Liverpool s’è ripetuta ieri, perchè il Lione ha vinto a Liverpool e vuole arrivare primo nel girone..
ergo, grazie al solito miracolo quotidiano di Frey si è andati oltre, perchè senza i suoi miracoli la Fiorentina perde (vedesi VS Parma).
Ier sera ADV era commosso e ringraziava a destra ed a manca (qualcuno calcola, grazie all’arrivo negli ottavi, intorno ai 30 milioni di euro tal felicità) – Prandelli ok ma il merito all’80% va a Corvino che incassando soldi è riuscito nell’impresa titanica di rinforzare la squadra incamerando, a sto punto, quasi 70milioni (fra cessioni di Pazzini Osvaldo Melo Kuzmanovic Da Costa … altri e passaggio di turno ed ottavi di CL)- adesso Vargas è da mercato credo che se continua così la sua cessione (speriamo mai) minimo porterebbe il doppio della cessione di melo. La cosa entusiamante è che nessuno la scorsa stagione si era accorto che questo è fra i primi 3 giocatori più forti del pianeta, forse perchè appena arrivato si diceva che era un terzino con il tiro fortissimo e basta, invece è un giocatore completo ed esplosivo a condizione che non lo si faccia giocare stopper come l’anno scorso….
Novembre 25th, 2009 alle 10:55
Meno male che oggi non ho riunioni al lavoro, perché avrei dovuto usare il linguaggio dei segni. Ieri, dopo anni, sono tornato al Franchi e mi sono divertito come un pazzo. Che bella serata, e che bellissima Fiesole. Mi sono spellato le mani per applaudirli, sono stati davvero straordinari. E quando Prandelli è passato proprio sotto di noi facendoci segno di incitare la squadra ho avuto i brividi.
Sulla partita, c’è poco da dire: un primo tempo assolutamente magistrale, giocato con quella applicazione di tutti gli 11 che quest’anno la Fiorentina ha mostrato più di una volta. Corti, compatti, attentissimi agli equilibri. Quando giochiamo così la difesa non soffre per nulla. Negli ultimi 20 minuti, complice l’assalto all’arma bianca del Lione e la stanchezza (perché giocare così costa) siamo molto arretrati, forse troppo. In questo senso mi chiedo se non sarebbe stato meglio inserire Jovetic invece di Jorgensen (no, non credo sia lui il quarto centrocampista che ha in mente Prandelli): loro ormai giocavano col 4-2-4 e un folletto come lui nelle praterie che si erano aperte a centrocampo poteva farci chiudere la partita. Dettagli, è andata benissimo così.
Novembre 25th, 2009 alle 10:58
Ciao David,
Che bello essere lì agli ottavi dopo ben 10 anni, e pensare che quando l’urna di Nyon aveva estratto quelle squadre nel nostro girone, credevo che fossimo quasi spacciati, ma comunque io ho sempre creduto che potevamo farcela, come sempre credo in questa magnifica Fiorentina del nostro UNICO CESARE.
Al fischio finale mi sono commosso, perchè ho ripensato quando ero allo stadio ad Arezzo, in quel Sangiovannese-Fiorentina, ed ieri sera invece eravamo lì tutti a far festa, per il nostro passaggio agli ottavi. Voglio dire grazie a Corvino a Prandelli, a tutti i giocatori e allo staff, perchè ci stanno dando dell’emozioni uniche. Mancavano i 3 top giocatori ieri sera cioè Jojo Mutu e Gambero, ma abbiamo fatto lo stesso una grandissima partita, ed è arrivata la vittoria, e questo va a dimostrare il grande gruppo, come ha sottolineato De Silvestri.
GRAZIE ANCORA…E FORZA VIOLA
Novembre 25th, 2009 alle 10:58
PROF. DUDI CI ESTERNI ANCHE OGGI LE SUE ELUCUBRAZIONI TATTICHE…. ORGOGLIOSI DI QUESTI RAGAZZI E DI QUESTO IMMENSO UOMO.
Novembre 25th, 2009 alle 11:02
Ciao David, anch’io come te seguo questa squadra da poco più di 30 anni e devo dire che ne abbiamo viste di tutti i colori ma serate come quelle di ieri ti rimangono dentro per sempre. Dedico questa serata a mio fratello che non c’è più e che se non era per lui non sarei mai diventato tifoso viola. E ora sogno di entrare ad Anfield con mia figlia “DA QUALIFICATO”.
Novembre 25th, 2009 alle 11:02
C’è poco da commentare. Quando vedo l’ACF tra le squadre già qualificate del calibro di Chelsea, Manchester, Porto, Arsenal e altre 2 o 3, mi vengono i brividi.
GRAZIE a tutti.
Per il discorso RAI, vado controcorrente. Secondo me fanno vedere la nostra partita, così poi faranno vedere le strisciate agli Ottavi. E poi all’Inter basta pareggiare.
Novembre 25th, 2009 alle 11:02
Ragazzi oggi è il giorno della CONSAPEVOLEZZA. Siamo maturi, siamo grandi, anzi, fra i più grandi d’europa.
Che squadra, che cuore! Magnifici!
Il RINASCIMENTO calcistico esiste a Firenze, patria naturale di tutto quello che di bello l’arte del creare può rendere vero, tangibile.
Il momento dell’inno a fine partita, con quella bolgia viola, la gioia immensa, smisurata. L’ultimo filo di voce che ci ha consentito quell’atto finale di fratellanza, di simbiosi…la squadra, la società, lo stadio, la città…tutti insieme a cantare l’amore per i nostri colori!
Grazie ragazzi, grazie Fiorentina.
Ora invece si fa polemica:
1) con tutta la stima che ho per Rialti, stamattina gli avrei tagliato la barba! Oh che pagelle gl’ha fatto? media voto 6.5…Montolivo 6.5 (compitino)….ma che l’ha vista la partita o fa come zazzerina zazzaroni che se la fa raccontare??? David, chiappare Rialti e dare subito due caffè amari per riprendersi dalla sbornia e doppia dose di frustate de’ Ciuffi, ZA ZA ZA ZA ZA ZA
2) capitolo rai: a parte zazzerina (ho sentito alla radio che ieri sera ha commentato la partita dicendo che dopo l’1-0 s’è fatto un catenaccio di trapattoniana memoria…d’altronde fa meglio il ballerino del giornalista…), ma io una proposta ce l’avrei: e se si smettesse di pagare il canone tutti? non solo, lo renderei anche pubblico. Titolo sulla Nazione: I TIFOSI DELLA FIORENTINA BOICOTTANO IL CANONE RAI. Sottotitolo: Fateveli dare doppi dai tifosi a strisce.
Tanto noi un si conta come bacino d’utenza, giusto? allora possan fare a meno anche dei nostri quattrini…
Io per dirla tutta l’è da un pò che ho smesso….
Novembre 25th, 2009 alle 11:04
Un abbraccio a ANTIGUFO. I tuoi post sono sempre da sottoscrivere ed il ricordo di tuo padre mi ha commosso xhe’ anch’io ho una storia simile. UNITI CON CESARE PER IL CONSEGUIMENTO DI UN SOGNO
Novembre 25th, 2009 alle 11:04
confesso che anch’io ho avuto il groppo in gola pensando a fine partita a chi mi è caro e adesso non c’è più..ma tralasciando parentesi sentimentalistiche parliamo di calcio!Squadra perfetta con Montolivo( giocato una partita da baci) assieme a Zanetti che hanno dominato a centrocampo..così come la bistratta coppia Dainelli-Kroldrup (il primo forse alla fine era in debito di ossiegeno) ma il danese nel primo tempo nn si è mai fatto superare attendendo l’avversario e nel secondo tempo ha cercato l’anticipo in maniera ottima.
Passando a Marchionni che c’ha messo un quarto d’ora a mettersi in moto ma poi non ha più smesso di correre e tagliare il campo(e mandiamo in tasca chi all’inizio diceva ti-tu-ti-tu..ma vaihia sonaho!!!).
Vedere la partita al di fuori dalla fiesole mi ha dato modo di apprezzare ad un cultore di tattica come me come si è mossa per 80 minuti la fiorentina..
Se potessi abbraccierei il mister per per come è stata letta la gara..anche da ragazzi considerati gregari vedi gobbi santana de silvestri e i già citati.Squadra corta e raddoppi sistematici sulle fasce!
Unica nota di demerito la do a quel rimbambito di Comotto che a momenti ci fa morire con quella immensa incommensurabile amnesia!
Vorrei citare ancora il caro Gobbi che pur nella sua modestia tecnica ha dimostrato ancora una volta di essere efficacissimo e sempre in palla con il cervello…al contrario di quel cazzone(scusa il torpiloquio ma nn trovo altro modo per definire Pasqual..che veramente mi ha rotto le scatole lui il suo procuratore e le sue gare assurde che ci fanno prendere sempre un gol dalla sua parte..vedi fra le ultime genoa debreceni e parma!).
Infine che dire di Frey(anche se per il bene delle mie coronarie vorrei si smurasse dalla riga di porta!)e di quel treno del peruviano..quello è incredibile anzi no devastante!!!
boh…io un giocatore così a firenze nn l’ho mai visto…nn credo sia lo stesso che comprammo un anno fa e che volevamo vendere a metà campionato è una cosa impressionante.Ha forza potenza tecnica..dategli ancora un pizzichino di cervello in più per fargli centellinare i palloni e questo diventa da pallone d’oro!
bona
Novembre 25th, 2009 alle 11:07
Questa stagione sarà memorabile, lo avevo scritto e sono felice di ripetermi. I Della Valle venderanno la Fiorentina (ierisera lo abbiamo capito tutti), Corvino è il peggior DS della storia e Prandelli non è un vincente. Questo è quello che è stato detto e scritto in questi mesi, per non parlare della rosa, corta e male assortita. Molto bene, non stancatevi continuate a criticare che sta portando bene e a Gennaio speriamo che Corvino venda altri 5 o 6 giocatori così magari si vince anche lo scudetto! Saluti.
Novembre 25th, 2009 alle 11:11
Vorrei ancora sottolineare lo squallido comportamento di Raisport che ha mandato la sintesi della partita circa a mezzanotte, dopo aver fatto vedere la figuretta dell’inter a Barcellona, dopo averci fatto sentire le interviste agli interisti, dopo aver commentato per mezzora una mezza frase di Mourinho.
Siccome penso che anche mercoledì prossimo daranno l’inter in televisione, propongo alla fiorentina la stessa forma di protesta dell’anno scorso: alle interviste non si deve presentare nessuno, devono consegnare un comunicato stampa a quei gobbacci della Ferrari e di Cucci in cui c’è scritto le ragioni della protesta. Io mi sono stancato di subire in silenzio, e voi? Tu David che ne pensi?
Devo inoltre sottolineare il comportamento irritante di Italo Cucci che invece di elogiare l’impresa della fiorentina, ha pensato bene di tirare fuori ancora una volta il discorso di Prandelli in nazionale. Ci vuole pazienza ad essere tifosi della fiorentina, molta pazienza…
Novembre 25th, 2009 alle 11:13
Ahahaha David, mi hai corretto…in tasca al posto dell’apparato di espulsione di gas e solidi….te lo perdono….Un saluto
Novembre 25th, 2009 alle 11:14
GRANDI TUTTI, GRANDI, GRANDI, GRANDI……..e speriamo che la RAI continui ad ignorarci, così pure Vialli, che continui pure a pronosticarci perdenti, per poi rimangiarsi tutto a fine partita. GRAZIE FIORENTINA!
Novembre 25th, 2009 alle 11:14
Dov’è il sig.DUDI? dududu dadada
Novembre 25th, 2009 alle 11:24
Antigufo mi hai fatto venire i lucciconi!
Vargas: lui si che ha l’occhio della tigre, quando ti guarda torvo fa paura!
E poi ieri intervistato subito dopo la gara gli fumava la maglietta: letteralmente un treno…. a vapore!
Novembre 25th, 2009 alle 11:27
Grande antigufo, (31)
siccome c’ero, mi prendo la dedica 🙂
che emozione
che bellezza
che stadio
ancora non mi sono svegliato.
Poi mi hai preceduto su una questione: Montolivo!!!
Signori, blindiamo questo giocatore, al momento nel suo ruolo è tra i milgiori d’europa, è in una forma incredibile, lo vedete la quantità di palloni immensa che recupera e come poi gestisce il gioco, da nazionale fisso!!!!
Quando giochiamo senza Monte pesiamo la metà!!!
Lo so ci ha fatto tanto arrabbiare nel passato, ma ora per me è il riferimento della squadra!!!! Non lo cambierei con gerard (e l’ho detta grossa)
zac
Novembre 25th, 2009 alle 11:27
io dico solo che mi sono emozionata come poche altre volte…..in serate come quella di ieri ti tornano alla mente tante cose, gioie, sofferenze e ricordi anche amari che ti fanno apprezzare ancora di più quello che ottieni…so che non abbiamo vinto niente ma me la voglio godere almeno per oggi, a costo di passare per provinciale!
complimenti a tutta la squadra e a chi lavora dietro le quinte….hanno messo in campo il cuore e questo dà anche una soddisfazione maggiore….complimenti anche allo stadio, tutto, perchè c’era un’atmosfera elettrizzante e bellissima! forza firenze! 😀
Novembre 25th, 2009 alle 11:43
MA DUDI E’ L’ACRONIMO DI ” DEVO URGENTEMENTE DEFINIRMI INCONPETENTE ” ???????
Novembre 25th, 2009 alle 11:43
Bene, tutto bene, serata da ricordare. Non parliamo di gita premio a Liverpool: abbiamo l’occasione di giocarsela con tranquillita’ in uno dei luoghi storici del calcio, vediamo di concludere il girone alla grande. Tutti veramente eccezionali, ma vorrei sottolineare la prova di Montolivo: con questo rendimento puo’, possiamo, fare molto.
Novembre 25th, 2009 alle 11:43
Dudiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii???!!! Ghebbeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee???!!!! C’è nessunooooooooooo?!?!..
Ah già, da bravi gufatori professionisti riappariranno quando la luce del trionfo sarà offuscata dalla notte della sconfitta.Noi li accoglieremo con affetto.
Novembre 25th, 2009 alle 11:44
PROF . DUDI CI CORREGGA INCONPETENTE SI SCRIVE CON LA M DAVANTI ALLA P. CI PERDONI
Novembre 25th, 2009 alle 11:46
Di grandi allenatori nella storia viola ce ne sono stati tanti. Bernardini ha compiuto il capolavoro più grande, basta guardare le statistiche di quel campionato per accorgersene. Anche Pesaola ha fatto un miracolo, mettendosi dietro il Milan di Rivera e il Cagliari di Riva.
De Sisti è stato sia un grande giocatore che un allenatore di prim’ordine.
Trapattoni ha fatto un ottimo lavoro con la Fiorentina di fine millennio.
Prandelli in questi anni è pure lui entrato, passo dopo passo, nella storia della Fiorentina: la vittoria di ieri, contro un Lione nettamente più forte dei viola e pericoloso fino all’ultimo (vedi miracoli di Frey) è sua in gran parte e soprattutto del portierone, di Vargas, di Marchionni (decisivo) e pure della coppia difensiva. A questo punto l’obiettivo è raggiunto, e pareggiando ad Anfield (mi sembra difficile vincere) si potrebbe passare il turno come primi, per incontrare agli ottavi (ipoteticamente) una squadra più abbordabile (magari non una primissima squadra).
Incredibile il livore e le facce tirate dei commentatori Rai e Mediaset.
Avanti con Prandelli fino al 2014.
Novembre 25th, 2009 alle 11:55
Vedo che Vibennal è sempre presente. Tanto per lui è facile: se si vince son tutti leoni, se si perde son tutti coglioni. Si casca sempre in piedi, eh, Vibennal? Noto invece l’assenza di molte CIV, che dopo la sconfitta col Parma, avevano fatto la loro sporadica ma puntuale apparizione. Ci vediamo alla prossima sconfitta, nel frattempo io rigodo come mi succede spesso da cinque anni a questa parte. Ah, un saluto a tutti anche dal “bidone” Vargas!
Novembre 25th, 2009 alle 12:01
GRANDISSIMI, UN SOLO CUORE, UNA SOLA MAGLIA, INSIEME PER UN UNICO OBBIETTIVO!!!!. Complimenti dal primo all’ultimo, dal magazziniere, al patron ai tifosi. GIOIA IMMENSA…. Ieri, alla fine della partita, nessuno voleva andare via. Mi sono spellato le mani!
Novembre 25th, 2009 alle 12:04
Aggiunta dell’ultim’ora. Primo: applauso all’Antigufo, commenti come il suo fanno bene al cuore viola. Secondo: Montolivo e coloro che lo volevano vendere. Se volessero riapparire, lor signori, si facciano avanti, grazie. Ieri s’è visto un Montolivo superlativo. E s’è visto anche che quando manca, la squadra rende meno, partita con il Parma docet. Prima di venderlo, cari sapientoni, sarebbe il caso di ripensarci. Terzo: l’esultanza misurata di Diego, e quella da “fòri di testa” di Andrea Della Valle e di Matteo Renzi: erano pronti direttamente per la neuro, altrochè. Ma si meritano un premio, perchè al loro posto mi avrebbero ricoverato già da prima, causa evidenti segni di squilibrio. Quarto: David, c’è modo di riascoltare il tuo racconto del gol di Vargas e del minuto finale della partita? Grazie!
Novembre 25th, 2009 alle 12:07
Che emozioni ragazzi… Torino Granata tifa con voi! Forza Viola e Forza Toro!
Novembre 25th, 2009 alle 12:11
Sì, è veramente l’ora di dare un segnale forte a questi signori che continuano volutamente ad ignorarci andando contro soprattutto al loro dovere di cronaca e di giornalisti. Come possono essere chiamati tali questi personaggi, se informano dopo la mezzanotte chi guardava la loro pseudotrasmissione su Rai2 del fatto che un’italiana, ma guarda un pò senza le strisce, aveva passato alla grande il turno a dispetto di ogni pronostico e con tutto il merito possibile?
Io capisco che dovremo ignorare il tutto e godere tra noi. Anzi, in realtà lo sto facendo ed oggi questa enorme soddisfazione me la sento proprio cucita addosso. Però noi paghiamo questi signori per fare tutto questo, e quindi abbiamo il diritto, anzi il dovere di ribellarci, civilmente.
Credo, a tale proposito e per finire, che il non mandare nessuno dei nostri a parlare dopo le partite sia perfettamente inutile, anzi a loro gli risolvi un problema, così gli dai proprio la motivazione migliore per ignorarti ancora di più, e magari hanno anche il coraggio di fare le vittime.
Novembre 25th, 2009 alle 12:19
Rudy “Disco” Gambola sei un povero di spirito;contano solo i risultati.contro il parma siamo stati ridicoli§Ieri, il primo tempo no,nel secondo Prandelli ci ha messo del suo mettendo fuori Santana,e De SIvestri .
Per fortuna il mio connazionale sebastie Frey, serissima persona ha salvato gli errori di altri!
Novembre 25th, 2009 alle 12:20
A proposito della nostra “cara” Rai, vorrei avere un chiarimento… mi sembra che ci sia nell’ accordo con l’ UEFA una clausola che almeno “una” partita per squadra per ogni girone della champion league deve comunque essere trasmessa, altrimenti la rai dovrebbe pagare una penale…. ?
Novembre 25th, 2009 alle 12:22
DUDI IN PIEDI DUDI IN PIEDI EH EH DUDI IN PIEDI DUDI IN PIEDI EH EH
Novembre 25th, 2009 alle 12:22
x zizzania: Una volta per tutte: o siete toscani fino al midollo come me o siete italiani!Scegliete!Io ci sono sempre perché amo la Fiorentina e voglio solo vincere e convincere.
Novembre 25th, 2009 alle 12:25
Poco da dire, se non che sono pienamente d’accordo con David. È la vittoria di Prandelli. Gli avevamo chiesto una prova di maturità, una squadra con una mentalità vincente che non fallisse l’obiettivo. E lui non l’ha fallito.
Continuo a chidermi dove saremmo potuti arrivare quest’anno con una campagna acquisti, non dico faraonica, ma semplicemente decente. Resta il fatto che Prandelli ha saputo trasformare lo scetticismo iniziale di molti tifosi su questo organico (mi metto per primo nella lista) in carattere, determinazione e voglia di sorprendere. In breve: Prandelli ha già compiuto il suo consueto miracolo annuale. Per le dimensioni economiche e territoriali della Fiorentina, credo che questo passaggio del turno abbia lo stesso valore che può avere una coppa o un campionato per un club di dimensioni molto maggiori del nostro.
Detto questo, e non voler spaccare il capello o fare polemica ad ogni costo, mi sia permesso un piccolo appunto sulla gara di ieri. Nessuno è perfetto e anche Prandelli ogni tanto sbaglia qualcosa. Io non avrei sostituito Santana con Donadel. A partire da quel momento, è come se avessimo dato il via libera al Lione (fino ad allora praticamente inesistente in campo) mostrando di avere paura. C’era bisogno di qualcuno che tenesse palla in avanti per tenere il Lione lontano dalla nostra area, cosa che Gilardino alla fine non era più in grado di fare da solo in quanto palesemente in debito di ossigeno. Con l’entrata di Donadel abbiamo abbassato troppo il baricentro e rischiato di prendere un gol nel finale, che sarebbe stato veramente una beffa. Tutto è bene quel che finisce bene, chiaro. Però, credo che dobbiamo sempre imparare dagli errori anche in queste partite. In gare come quella di ieri sera, in cui a un certo punto devi difendere il risultato, è importante tenere palla e continuare a far paura all’avversario, mai retrocedere troppo, specie quando di fronte si ha un avversario tosto ed esperto come il Lione che ti può punire alla minima distrazione.
Per il resto, voto 10 a tutti, pubblico incluso.
Novembre 25th, 2009 alle 12:27
io oggi non ho voglia di commmentare niente…..ripeto ancora una volta….
GRAZIE RAGAZZI!!!! grazie delle emozioni che ci avete regalato,non solo ieri ma negli ultimi 4 anni di questa grande gestione. grazie,ancora grazie…io non DIMENTICHERO e spero che cosi faranno tutti i tifosi viola perche ogni tanto è bene avere anche un po di gratitudine…
faccio una domanda tattica a chi ha voglia di rispondere,ovviamente piu per curiosita che polemica(ci mancherebbe),ma voi come avete visto la sostituzione di santana con donadel?
Novembre 25th, 2009 alle 12:43
io non l’ho vista,
e sulla rai come sempre col cavolo che ci passano, per passare stasera una merda di partita e poi una volta che sono riuscito a non addormentarmi sul riassunto dell’inter (durato mezz’ora tra moviola e il resto)che ha pure fatto schifo, ci mettono 10 minuti per liquidare il passaggio del turno nostro….la stragaccia bionda e zazzeroni di sto ca…ma andassero a lavorare invece di prendere per il culo!
Bestiale tutte le volte, col cavolo che lo pago il canone ora veramente basta.
sono disgustato.
Novembre 25th, 2009 alle 12:45
Grande gioia. Bella, piena, conquistata, assaporata, matura. Ne voglio ancora.
A proposito del Grande Cesare. Ieri sera, accidenti a me, ho guardato 90mo minuto Champions (tanto lo so, non dovrei farlo, ma poi ci ricasco). Dopo mezz’ora di preoccupate analisi sulla salute dell’Inter, dei vari Mourinho, Moratti e Balotelli, finalmente, dopo gli spot di mezzanotte (yawhll…), arriva il momento di parlare di Fiorentina, per otto (8) minuti…
Mentre la tipa che conduce cerca di trasmettere un po’ di entusiasmo ai due catatonici commentatori (non voglio nominarli per non fare loro nemmeno la più infima e inutile pubblicità), quelli, tra un ruttino e uno sbadiglio, non sanno partorire altro che queste illuminate analisi: la Fiorentina è la più debole delle quattro italiane in corsa (!?) e il merito è tutto di Prandelli, che perciò che ci sta a fare a Firenze, deve andare ad allenare la Nazionale.
A parte che parole e atteggiamenti riflettono secondo me un costume e un modo di pensare tipico dell’Italia di questi anni (il più debole che lotta, ci prova e vince non è visto con simpatia, non è incoraggiato, non fa notizia, ma anzi va cannibalizzato, fatto sparire, eliminato dai palinsesti e dai pensieri così non rompe più i coglioni ai ricchi e potenti), ma lasciamo perdere… Insomma, qui secondo me, urge una blindatura di Prandelli, serve un pronunciamento chiaro. Perchè cedere un nostro patrimonio tecnico e umano a chi ci tratta così? Sarà Della Valle abbastanza “fiorentino” per sposare e assecondare questa lotta?
Grandi ragazzi, forza VIOLA!!!
Novembre 25th, 2009 alle 12:54
Caro Direttore,io invece Fulvio Bernardini e la sua meravigliosa Fiorentina li ho ancora negli occhi e,ancora di più,nel cuore! Per quel che può valere,Le dico questo:Bernardini e Prandelli (parlandone come in un…”eterno presente” viola)sono allenatori e uomini diversi ma hanno sicuramente due caratteristiche in comune:sono signori “dentro” ed hanno un ascendente enorme sui propri uomini. Hai detto “spillo”,coi tempi che corrono! Bernardini,ad oggi,ha certo vinto di più (e che vittorie),però considerate le difficoltà di quel calcio e di quello attuale (tutto molto più difficile,nervoso,urlato),direi PRANDELLI,con assoluta convinzione.
Novembre 25th, 2009 alle 12:59
Alla faccia dei rosiconi, della Rai e di chi ci vuole male!! FORZA VIOLA!!
Novembre 25th, 2009 alle 13:02
Serata memorabile. Niente da aggiungere.
Si va a Milano con il cuore leggero e la testa che dovrà essere solo per il campionato.
Forza Viola sempre.
Novembre 25th, 2009 alle 13:11
Mi associo ai complimenti per il grande risultato ottenuto.Bravi davvero!Pero’consentitemi di dire che io tifoso juventino da sempre leggo volentieri i vostri commenti pero’noto che a seconda dei risultati ottenuti vengono citate delle persone alle quali viene quasi , rinfacciato il fatto che esse non siano nemmeno degne di esultare per il grande risultato ottenuto,in quanto hanno scritto delle cose che magari urtavano la sensibilita’ di qualcuno,penso io che cosi’non si cresca come tifosi.Un’altra cosa,ho notato che a parte l’euforia del momento non e’ stato nemmeno fatto un riferimento al fatto che domenica vi aspetta l,inter,ecco servita l’occasione per crescere,voi venite da una grande vittoria loro da una discreta batosta,quindi la partita giocatevela sulle ali dell,entusiasmo e non come doveste andare a fare le vittime sacrificali!E’cosi’che si alimenta lo spirito vincente.Saluti
Novembre 25th, 2009 alle 13:20
COERENZA QUESTA SCONOSCIUTA
OGGI
Vibennal ha scritto:
novembre 25th, 2009 alle 9:08 am
Finalmente una qualificazione che conta!Il parmigiano? E chi se ne frega di fronte ad imprese del genere che fanno morire di bile RAI,Mediaset e Radio Radio.Grazie ai Della Valle, grazie ai giocatori,grazie ad un pubblico meraviglioso come pochi.Buon primo tempo.Mi sono piaciuti,Marchionni, santana, De Silvestri koldrup montolivo su tutti.Secondo tempo da no comment, il nervosismo e la posta in palio han paralizzato vari cervelli:Per fortuna Super Sebastien si é esaltato contro una squadra Française!Adesso via verso gli ottavi, cercando di vincere in scioltezza a liverpool dove saremo belli e rilassati.Attendiamo che la befana ci porti un difensore ,un centrocampista ed una punta,se possibile.Adesso con i soldi champions,dovremmo avere disponibile un bel gruzzoletto per puntare poi ai quarti!Forza viola, siamo rinascendo in Europa e l’Europa se ne accorge!L’Italia,livida d’invidia,no!!!
IERI
Vibennal ha scritto:
novembre 22nd, 2009 alle 8:56 am
David, ti suggerisco un titolo per la partita delle beffe di ieri sera:”Buffoni”.Ripeto la piu grande disgrazia capitata a Firenze é il Sig corvino!Ha preso bidoni o giocatori di “cristallo”,non utili ad una squadra che sogna l’Europa.Poi Prandelli,si Prandelli: ma come si fa ,sapendo che tre giorni dopo devi giocarti milioni di €(se passi il turno),ha spremere con il “parmetta” i giocatori che hai senza far ricorso alla primavera dove il livello in certi individui non é certo inferiore ai bidoni scesi in campo ieri , specie in Difesa.Poi Castillo invece di Babacar?Ma siamo seri.
basta prendersela con gli arbitri,prendiamocela con noi stessi strapazzati in casa da un parma salito dalla B e prima della sosta da un napoli veramente modesto.L’espulsione di donadel era sacrosanta e se continua a giocare cosi ,di partite ne finira poche.Corvino ce la mena da un anno con Munoz,che per fortuna non arrivera!Non é capace di trovare un paio di difensori in tutto il vasto pianeta:acci che grande DS che é.Ci porta castillo,natali,comotto santana, tutti giocatori da champions per fortuna.E poi ci meravigliamo per i risultati?Cominciamo per cacciare Corvino e prendere Baldini, che oltre ad essere competente é anche Fiorentino!Cosi martedi prossimo rischiamo il fallimento e ritengo responsabile,per primo , Corvino .Questa squadra é da mezza classifica.Che vergognaa e delusione,quando ricominci ad illuderti ti rigetta.
Ahahahahahah
Novembre 25th, 2009 alle 13:29
Caro Vibennal, mi dispiace deluderti, ma nello sport non contano solo i risultati. Contano anche la lungimiranza, la tenacia, la programmazione, lo spirito di gruppo, la certezza che i successi non si ottengono dall’oggi al domani e che, con la pazienza e l’applicazione, anche il piccolo può sperare di battere il grande.
Questo è lo sport. Chi sostiene che “contano solo i risultati”, e soprattutto dimostra di legarli esclusivamente ai soldi e alla potenza economica, ed è sempre pronto a insultare squadra e società quando le cose vanno storte e a saltare sul carro dei vincitori quando le cose vanno bene, ha una concezione dello sport che non è la mia. E soprattutto non è quella che Prandelli sta cercando da anni di inculcare ai suoi giocatori.
Si vince con la testa e con la passione, non con l’ira e con la mancanza di autocontrollo. Questo vale anche per noi tifosi.
Novembre 25th, 2009 alle 13:49
INCHINATEVI A FIRENZE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
….VIVO IN PROVINCIA DI SIENA ….MA SULLA TARGA C’ATTACCO (FI)…..OD… SENESI
N’DO SIETE?
Novembre 25th, 2009 alle 13:55
Grazie ragazzi!
Novembre 25th, 2009 alle 14:17
Bravi, davvero. Bravi tutti!! E’ stata una grande serata. Ma basta con l’impresa, il miracolo. Continuare a definire così le vittorie di questa scuadra e questa società è da provinciali. Per diventare grandi bisogna gioire si, ma rendersi anche conto che per la Fiorentina di adesso è quasi normale. Siamo grandi, pensiamo da grandi. Siamo primi, pensiamo da PRIMI!!!
Forza.
Novembre 25th, 2009 alle 14:17
Macché Prandelli, Corvino, Della Valle! I meriti sono tutti di Cognigni (si scrive così?)!
Novembre 25th, 2009 alle 14:18
In questo momento di gioia immensa solo un pensiero a quando abbiamo ricominciato dalla C2: a parte i 15.000 abbonati (in C2, ragazzi!) – o erano di più ? – ma come mi disse un amico:”Sandro, ma prima di ora te lo sapevi dov’era Agliana ?”. Ovviamente con tutto il rispetto per il luogo ed i suoi abitanti.
Novembre 25th, 2009 alle 14:20
E se con una rosa più “completa” oggi non saremmo qui a gioire?
E se gli eventuali rinforzi di gennaio non dessero i suoi frutti e ci facessero peggiorare?
Ragazzi, oggi c’è solo da ringraziare questi giocatori, Prandelli, il suo staff, Corvino e tutta la dirigenza, fino ai Della Valle.
Naturalmente anche tutti i tifosi, soprattutto chi non ha mai abbandonato la squadra.
Forza Viola.
Novembre 25th, 2009 alle 14:22
Grazie Antigufo,hai regalato un emozione a chi ha il cuore che ratto s’apprende…..
Novembre 25th, 2009 alle 14:24
Ieri sera ero allo stadio e avevo scariche di adrenalina che mi facevano traballare. Gioia immensa dopo tanta tensione. E’ un traguardo che nenanche il più ottimista poteva pronosticare. Dobbiamo riconoscere che i Della Valle, oltre ad averci messo i soldi, hanno saputo scegliere gli uomini giusti ( da veri e ottimi imprenditori): Corvino e Prandelli. Soprattutto li hanno sempre sostenuti e li hanno lasciati lavorare in completa autonomia senza interferire, come fanno molti presidenti, nelle scelte tecniche, assicurando la massima fiducia. I fatti dimostrano che i grandi progetti hanno bisogno di tempo ma anche di stabilità. Ieri ho ammirato l’equilibrio e la concentrazione della squadra in un momento certamente non facile. Merito e onore al lavoro di Prandelli. Grazie per questa gioia regalata a tutta Firenze
Novembre 25th, 2009 alle 14:26
Grazie Ragazzi!
Lo stadio ieri sera era una grande bolgia VIOLA!
FINALMENTE UN PO’ DI ECCITAZIONE!
Poi tornato a casa ho iniziato a cenare (io ceno sempre dopo la partita in notturna! prima un ce la fo!) ed accendendo la TV sulla RAI ho avuto il piacere di vedere una parte del servizio sull’ambrosiana. Mi sono deto ormai a quest’ora la Violal’hanno già data. Poi mentre stavo per spengerla sento che tra pochissimo (dopo la pubblicità) ci sarebbe stato il servizio sulla vittoria della Fiorentina! Sono rimasto basito e avvilito! A mezzanotte la danno! E tutti quelli che non l’hanno potuta vedere in TV o allo stadio perdono una nottata per vedere la recensione della partita? Ma sbaglio o i fiorentini ed i tifosi viola di tutta Italia pagano lo stesso canone dei tifosi dell’Ambrosiana?
Meno male che ho trovato il biglietto!
Un saluto a te grande David!
Novembre 25th, 2009 alle 14:27
X Berva, non titu titu, ma tittittì tittittì, che giocatore c’hanno regalato, e ti dirò di più, da quando i ciuffi gli ha dato il soprannome di Santana (tittittì appunto) ha iniziato a giocare alla grande, quindi W TITTITTI’!!!.
Per il resto, ma che vi frega di pensare alla Rai, a Sky e tutti i ghebbigobbi e compagnia cantante… non ce ne curiamo e pensiamo solo al cuore che i nostri hanno dimostrato di avere grande e viola!!!.
Novembre 25th, 2009 alle 14:34
Finalmente abbiamo rimesso le cose al loro posto.
Quanti di voi si ricordano cosa è successo il 21 marzo del 2000?
Novembre 25th, 2009 alle 14:34
O ragazzi, quando si festeggia?
Novembre 25th, 2009 alle 14:41
Ancora una volta GRAZIE RAGAZZI! Mi sembra di sognare ma è tutto così maledettamente vero…!
Ieri sera ci avete fatto vivere l’ennesima serata da brividi..FIORENTINA TI AMO!
Hanno dato tutti il meglio di loro stessi, a partire da Vargas, imprendibile quando parte, fino a Montolivo, la luce di questa serata secondo me (ma son di parte, a me piace a prescindere!), fino a Frey, Marchionni, insomma Grazie a tutti e soprattutto GRAZIE al nostro Cesare, che si merita questo e molto di più.
Forza Viola
Sonia
Novembre 25th, 2009 alle 14:41
Antigufo
tuo papà ti guarda, ed ovunque cammina con te.
Oggi egli sarà fiero della “sua Fiorentina” e da lassù ti accarezza e ti da un bacio in fronte.
Perchè un figlio , anche oramai adulto per un padre è sempre il “suo bambino”
Mi unisco alla tua commozione e ti stringo fieramente la mano .
Oggi tu hai dimostrato d’essere un buon figlio ,non puoi non essere una brava persona.
E a me le brave persone piacciono.
Se ti è caro sognare, Antigufo ebbene,ti auguro di cuore e con sincerità che questo sogno ti sia foriero di buone cose e ti accompagni rendendoti felice .
Porgo, se me lo consenti un saluto alla tua compagna e ai tuoi figli i quali formano con te ,capofamiglia ,
un vero nucleo familiare , un solo corpo unico, cementato nel tempo e nel sentimento.
Senza rancore, da uomini
Stammi bene.
Antonello
Novembre 25th, 2009 alle 14:49
Qua abbondano sicuramente quelli che cambiando nick un giorno dicono una cosa ed il giorno dopo l’esatto contrario: così, perchè gli piace sentirsi nel giusto. Dunque un merito a chi come Vibennal manitene la stessa identità va dato. Però mi sono voluto togliere uno sfizio ed andando nell’archivio vi propongo la sua illuminata analisi al primo di settembre: parole come PIETRE!!
——-
David, felicitazioni ed auguri per i 30 anni del pentasport.Te ne auguro altrettanti a te ad ai tuoi collaboratori.Venendo alla Fiorentina, i Della Valle e Corvino, constato con tristezza che:Corvino é un inaffidabile, sbruffone e pieno di se(niente di nuovo).ADV che credevo piu serio, mente come il suo DS.Questo lo reputo intollerabile.Il presidente della nostra squadra!Tutto cio, anche se va relativizzato rispetto a valori di vita veramente seri, lo trovo molto triste.Ci avessero detto fin dal primo giorno quello che intendevano fare( ammesso che lo sappiano loro),credo che i piu se ne sarebbero fatti una ragione.Invece han passato l’estate a dire contro verità.Veramente scandaloso.Poi é chiaro che noi tifosi sosterremo questa squadra vecchia e rattoppata,sperando che le motivazioni dei piu validi non cadano sotto le scarpe( vedi gilardino). Francamente non mi sembra che si possa andare molto lontano(contento di essere smentito alla fine).Penso anche che i DVs si stiamo recuperando parte e di quanto speso e l’anno prossimo ,o trovano un compratore(Russo,arabo, albanese..) o vendano Frey e gilardino +Jovetic portando a casa un’altra cinquantina di €MM.Almeno tra di noi, guardiamo la realtà in faccia!Non prendiamoci in giro con un comodo bonismo
———-
Niente male eh? E adesso è ancora qua a pontificare… Comunque andate a vedere i commenti tra la fine di Agosto ed i primi di Settembre e troverete tante altre perle delle nostre adorabili, immancabili, C. I.
Novembre 25th, 2009 alle 15:10
finalmente dopo anni qualche buon giocatore ma sopratutto un grande gruppo
Novembre 25th, 2009 alle 15:18
per “Pro Firenze” commento #82
esatto…penale che è stata pagata l’anno scorso pur di non farci vedere in chiaro
Novembre 25th, 2009 alle 15:19
ovviamente rispondevo al commento #62 e non #82
Novembre 25th, 2009 alle 15:20
Ora voglio la prestazione a Milano! Voglio la testa del Biscione!
Novembre 25th, 2009 alle 15:22
Degni….è la parola giusta.
Che brividi.
Alessandro
Novembre 25th, 2009 alle 15:24
Oggi è bello tifare Fiorentina, siamo la squadra italiana migliore in Champions e tutti ci elogiano, ma speriamo di essere solo all’inizio.
Comunque se proprio si deve uscire datemi il Barcellona o il Real Madrid, io voglio andare in Spagna, e poi dimenticavo:
I N C H I N A T E V I A F I R E N Z E
Novembre 25th, 2009 alle 15:32
gruppo chiava…sei magnifico!!
“dudi in piedi dudi in piedi e e”
Sto ancora ridendo da solo in ufficio..mi pigliano per scemo!!!
Ce ne sono anche altri di bei gufi ora sono un pochino rintanati ma tranquillo purtroppo torneranno a dire”io l’avevo detto!”.Anche perchè questi ragionano di niente una società come la fiorentina che va fra le prime 16 in Europa e lotta stabilmente fra le prime 4(ah complimenti interisti che anche se domenica ce ne fate venti restate la vergogna dell’italia..allenatore compreso”sneider manca a noi più di quanto manchi messi e ibra al barcellona”) può e forse per assurdo deve fisiologicamente perdere una decina di partite all’anno.
Di vibennal nn dico più nulla mi sembra che l’ho già chetato una volta riprendendogli un vecchio post(vecchio mica tanto..si parla di tre mesi fa!)..e cmq caro amico te che vedi le partite dal 1870(ma a casa perchè allo stadio mi sa a me che ci vieni poco!)..quello che ha fatto Prandelli con la Fiorentina e con questo tipo di rosa te non l’hai mai visto!
BOna
P.s A PROPOSITO MA IL PRELIMINARE S’è PASSATO O NO?
Novembre 25th, 2009 alle 15:35
Caro David, archiviata la gioia immensa di ieri sera, vogliamo parlare seriamente della RAI, la tanto amata mamma RAI, che come mamma, veramente NON E’ UNA MAMMA MODELLO visto il trattamento che riserva agli appassionati di calcio che non appartengano alla casta milanese, torinese e romana.
Inutile ritornare sui numeri delle partite trasmesse in Cl della Viola fra’ anno scorso e quest’anno.
Sono STANCO DI PAGARE IL CANONE PER VEDERE PIPPO BAUDO E LA VENTURA, voglio avere gli stessi diritti dei sostenitori delle squadre a strisce, pago lo stesso canone di loro, credo.
Teniamo anche conto che stiamo vivendo un periodo poco felice, dal lato economico e non tutti possono permettersi abbonamenti a emittenti a pagamento, inoltre altre persone ancora con problemi ben piu’ grandi di un costo di un abbonamento, parlo di problemi di salute ovviamente avrebbero DIRITTO almeno a due ore di serenita’, se ne hanno volonta’ e/o possibilita’.
Mi rivolgo a te David per sollecitare la fantasia dei frequentatori del blog come lo sono io, affinche’ si possa creare qualche cosa di creativo e dirompente verso l’andazzo preso dalla RAI da sempre nei confrontri dei non nordisti del calcio.
Mi appello anche agli altri frequentatori piu o meno assidui del blog sostenitori viola e non solo perche’ oggi c’e’ la Fiorentina, domani magari il Genoa, Palermo, Udinese, Samp ecc. e tutte riceveranno immancabilmente lo stesso trattamento che adesso subisce la societa’ Viola e i suoi tifosi.
Chiedo un’adesione di protesta verso la rai (basta col maiuscolo), finanche ad eludere il pagamento del canone, una presa di posizione della sede rai di Firenze, tanto il posto di lavoro non lo perdono; un gesto forte della stampa almeno fiorentina, insoma esercitare si , senza vergogna una forma di ricatto verso l’assoluta mancanza di trattamento paritario fra cittadini.
Tutto questo lo giro a te David che in un modo od un’altro hai la possibilita’ di rendere visibile questa mia richiesta, e non dirmi che ci hai provato, perche’ NON c’e’ fine alla richiesta di nostri diritti.
Un saluto P/M
Novembre 25th, 2009 alle 15:38
Grandissima prestazione..al netto delle assenze ( che non son pesato ) forse superiore a quella col liverpool..3 mesi da sogno dall’inizio della stagione..domenica saro’ a san siro SOLO PER RINGRAZIARVI…poi se mi ( ci ) volete fare un’altro regalino..lo accettiamo volentieri…GRAZIE A TUTTI..ANCHE AL GUETTA COL SUO THE BEST OF THE BLOG !!!
Novembre 25th, 2009 alle 15:46
Vibennal ma sei sempre lo stesso? Come cambia il vento da un giorno ad un altro eh….
Novembre 25th, 2009 alle 15:47
Scusate, NON avevo letto i precedenti post per cui sono ripetitivo, ma ero troppo inca..to e sono corso subito a scrivere la mia opinione sulla rai. Resta comunque valido tutto quello espresso per una iniziativa contro la rai.
Ciao e FORZA VIOLA
Novembre 25th, 2009 alle 15:53
Ciao David.
io purtroppo la partita non l’ho vista…
sono ormai in esilio a Milano dove lavoro da 5 anni…Comunque l’ho ascoltata in streaming grazie a Radioblu…
Probabilmente tu non hai avuto modo di ascoltare cosa ha detto Ivan Zazzaroni, sul programma Champion’s Rai, a proposito di Prandelli…e della partita.
Ah premessa la partita sicuramente non l’ha vista distratto sicuro da Barcelona-Inter avra’ visto come me la sintesi pessima (firmata da Nesti…mi pare superfluo commentare oltre…)
Insomma Zazzaroni ha avuto il coraggio di paragonare Prandelli a Trapattoni…un gol e poi difesa e amministrazione della palla…
Ecco io ero abbonato in Fiesole ai tempi del Trap a Firenze….e posso dirti che e’ vergognoso che un giornalista, tra l’altro che ha voce anche al Pentasport, faccia un accostamento simile.
Son rimasto indignato e considera pure che non ero tra coloro che fischiavano Trapattoni per i suoi trascorsi juventini anzi ero tra coloro che cercava di applaudire per coprire gli sterili fischi della curva…
Colgo l’occasione pure per dirti di diffidare dei giornalisti che quando intervengono al Pentasport parlano bene della Fiorentina (Italo Cucci, Filippo Grassia…) e quando poi sono alle trasmissioni locali su Telelombardia e simili ci etichettano sempre come squadra di secono o terzo piano….
Ti saluto ringraziandoti per il lavoro e la passione che metti ogni volta in ogrni radiocronaca..
Andrea
P.S.
Grazie al lavoro di radioblu , servizio fondamentale per chi come me e’ lontano da Firenze e quando accende la televisione sente solo parlare delle squadre strisciate….
Novembre 25th, 2009 alle 16:07
Grande serata, ma non è stata un’impresa estemporanea come quella di dieci anni fa, qui c’è serietà, compattezza, programmazione, mentre lì c’era solo improvvisazione.
Credo che di soddisfazioni del genere nei prossimi anni ce ne toglieremo diverse, anche perchè in Europa è più semplice: giochiamo sempre 11 contro 11 e non 11 contro 12 come in Italia (una topica come l’espulsione del Gila a Lione può anche capitare, ma rimane isolata).
Capitolo RAI: INDECENTE.
Noi non esistiamo: c’è l’Inter, poi c’è l’Inter, poi c’è Murigno, poi c’è la partita della Juve, poi c’è Zio Fester Galliani, poi c’è la partita del Milan, poi c’è il Rubin Kazan (è nel girone dell’Inter), poi, ah sì, c’è anche la Fiorentina, già, è un’italiana anche lei, si è qualificata? Ah sì, mah, che strano…..
Che continuino pure a ignorarci, io il canone per un servizio che dovrebbe essere imparziale ma che non lo è col cazzo che glielo pago, poi francamente vedere quella rifattona della Ferrari presentare con un parterre di GRANDI INTENDITORI (Zazzarina in primis, ma anche il buon Cucci è stra-bollito) è francamente uno spettacolo indecente.
Novembre 25th, 2009 alle 16:11
Vibennal come cambiano le tue opinioni a seconda dei risultati….ma un pò di coerenza no? Vuoi che ti pubblichi i tuoi post estivi? Oppure i recenti? Meglio di no….
Novembre 25th, 2009 alle 16:11
A parte Vargas Montolivo e sopratutto Frey io voglio parlare di due giocatori secondo me fondamentali quest’anno anche loro Zanetti e Marchionni… ma secondo voi, specialmente se perdessero stasera, quanto rosicherebbero il “gobbi” per averceli dati e quante testate nel muro darebbero per avere speso 25mln di euro per un bidone come Felipe Melo?
Novembre 25th, 2009 alle 16:12
DUDI MI MANCHI….e FIORENTINO NERO? Anche lui che fine ha fatto? Poveracci, dai che manca poco al mercato di Gennaio….
Novembre 25th, 2009 alle 16:22
… Caro David siccome ti sei ricordato oltre che di Prandelli anche di Corvino, per un pò che potresti abolire la Righini che dato che ce l’ha palesemente con Corvino per motivi personali non perde occasione per aggredirlo a suon di stucchevoli commenti su l’uomo su personaggio etc… siccome credo che il ns. Direttore non merita tutto questo essendo con l’allenatore una degli artefici di questo gruppo fantastico, ora che anche Sandrelli sembra miracolosamente rinsavito penso che la Righini per almeno un annetto e meglio che parli di politica… non sei d’accordo?…
Novembre 25th, 2009 alle 16:31
smaltita la sbornia (in tutti i sensi) di ieri sera, mi restano 3 considerazioni da fare:
1 – il prossimo step è l’ottavo di finale, finora sconosciuto x questa nuova società, da affrontare da secondi contro una grandissima, a testa alta e senza paura, non da primi, che magari ti tocca una squadra minore ed esci, che è peggio
2 – ho visto le facce dei giocatori dell’inter, dopo ma anche durante la partita, che dire? rassegnate, il termine giusto, credo che ci sia stata baruffa nel loro spogliatoio a fine gara, occasione ghiotta da prendere al volo domenica
3 – l’ultima giornata di champions la giochiamo di mercoledi, come l’inter, che però dovrà giocare alle 18.30 x la contemporaneità con dinamo kiev-barcellona. è l’occasione x vedere se mamma rai ci degnerà di una visibilità nazionale oppure…
Novembre 25th, 2009 alle 16:36
Salve,
Non userò parole
poiché non possono lontanamente descrivere la felicità, la stima e l’orgoglio che nutro per i ragazzi, per il mister, la società e per noi, 12mo uomo.
x B.
p.s.
Immondaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa … Gioa
Novembre 25th, 2009 alle 16:47
Strano che oggi non vi appassionate sulla rosa corta su castillo, Su Natali, e bla bla bla……su Natali, su Castillo bla bla bla….su Natali però ovviamente solo per il Parma, perchè dopo udine tutti muti, e ora alla nuova sconfitta e la rpsa corta, e Natali, e Castillo, e rosica e rosica…………ciao Alessandro
Novembre 25th, 2009 alle 17:01
Eh sì, memorabile! Ieri sera, convalescente dall’influenza, alla TV, tra tensione e stanchezza, a 35 minuti dalla fine ho pensato che sul divano avrei potuto anche morirci. E non riuscivo, non potevo lasciare la postazione per andare a letto. Che sofferenza, ragazzi! Dopo tanto però siamo stati davvero premiati tutti, ognuno per l’apporto che dà. Sono proprio contenta. Uno spettacolo. E chi se ne frega se alla Rai non ce la fanno vedere, c’è Sky, c’è David,c’è lo stadio, il bar, gli amici,in qualche modo parteciperemo.
David persiste nell’ottimismo stile pre-Udinese con “Prandelli vincerà poco..”. Ma chi te l’ha detto? Per ora è così, ma un anno fa avresti immaginato cotanto cambiamento (pur auspicato) di mentalità? Ci hanno stupiti tutti, siamo in un altro mondo ORMAI. E anche col Parma, l’altra sera, nonostante i varchi che si aprivano agli avversari, ho visto grinta, determinazione, carattere. Diamo tempo al tempo, siamo sulla buona strada. Se siamo fortunati nel sorteggio c’è ancora da divertirsi!
Novembre 25th, 2009 alle 17:05
antigufo accident’a te..m’hai fatto veni’ le lacrime all’occhi! chi ha ancora il babbo vivo se lo goda perchè poi quando non c’è piu, diventa una mancanza che nella vita peserà per sempre. comunque grande viola! sono sempre piu convinto che contrariamente a quanto sostiene il nostro grande guetta, la forza di questa squadra sta nella rosa corta. c’è un gruppo quest’anno unito da far paura, tutti si sacrificano e anche quando vengono impiegati in ruoli non proprio a loro congeniali, suppliscono con lo spirito di gruppo. un po come l’inter (hahaha). non ci sono mugugni, tutti hanno il loro spazio e infatti la viola gioca sempre bene. anche sabato con il parma non si giocò per niente male; abbiamo preso due gol su errori nella tattica del fuorigioco e uno in fuorigioco, ma se per caso entra il colpo di testa di castillo che ha sbattuto sul capo di lucarelli, quella partita si vince noi. ora sotto con l’ambrosiana! (ma li sarà dura, mi sa..) .però erano anni che non si vedeva un gioco cosi a firenze e a tal proposito mi ha fatto incacchiare non poco zazzaroni ieri sera che non avendo visto sicuramente la partita, ma solo gli highlights, ha detto che questo modo di giocare gli ricorda il catenaccio di trapattoni. ma se le partite un le guardi..che parli a fare? bei mi soldi del canone..!
Novembre 25th, 2009 alle 17:08
Mi dispiace, sono controcorrente, ma preferisco ascoltarla alla radio che vederla alla rai commentata controvoglia e in modo veramente insopportabile di un Nesti o chi per lui, sarei costretta a fare gli scongiuri per tutta la partita!
Novembre 25th, 2009 alle 17:15
Ho seguito la partita su Radio Blu ed ho sofferto come una bestia! Grande, grandissima Fiorentina!
Vorrei stendere un velo pietoso sulla RAI, pessima! Alla faccia anche loro, io non sarei andato nemmeno alle interviste!
E poi i commenti da studio li avete sentiti??? “E’ passata per prima la più scarsa delle 4…” ha detto Zazzaroni…
In Europa possiamo dire la nostra, in Italia purtroppo vinceranno sempre le solite potenti…
MA VAF…..
Un saluto a tutti!
Firenze regna!
Novembre 25th, 2009 alle 17:20
Canescorto, sono qui.
Vai a rileggerti il commento numero 49 a “Ora, il lione (e un piccolo sacrificio)”, forse ti è sfuggito!
Novembre 25th, 2009 alle 17:38
“Prandelli è il più grande e anche se (tocchiamo ferro) vincerà poco questi saranno veramente anni indimenticabili.”
Cosa intendi per “vincere”? E cosa intendi per “poco”?
Ciao, Marco da Livorno
Novembre 25th, 2009 alle 17:41
CERCASI DISPERATAMENTE DUDI, L’ULTIMA SUA TRACCIA E’ QUESTO SUO POST DI APPENA DUE GIORNI FA
Dudi ha scritto:
novembre 22nd, 2009 alle 10:23 am
Tanto si ritorna lì…
Anche oggi purtroppo il “Mago di Orz” ha mostrato i suoi limiti, e quando si deve fare il salto di qualità, regolarmente si perde, e stavolta pure in casa!
Credo che sia l’ennesima dimostrazione che il Mister NON è un vincente.
La voglia della rosa corta, che genera mostri quali Castillo e l’ultimo Jorgensen.
La mancanza di fiducia nei giovani per un usato sicuro, che purtroppo sappiamo porta limiti fisici, quali la resistenza di marchionni o Zanetti.
La sua poca flessibilità mentale e di schemi, con il Parma di ieri doveva tenere gli esterni più bassi, e per favore basta Santana e Castillo.
Ora io mi chiedo chi lo invoca per la nazionale cosa veda in lui.
Non sa gestire lo spogliatoio, non sa gestire la gente di personalità, manca di killer instinct, non parla con molti giocatori se non i suoi prediletti, non sa azzeccare i cambi, non cambia uno schema uno, non allena i giocatori a certe situazioni, non è un motivatore, ma anzi un è un de-motivatore!!!
Per me se lo prendano pure il Mago di Orz!!!!
E a chi mi dice che non c’è di meglio a giro, io mi chiedo se ci sono o ci fanno e di prenotare immediatamente per giugno il signor Spalletti, visto che prima non si può, e mandare a Coverciano il Pranda,
Un ultimo appunto, come mai gli ex giocatori lo ringraziano tanto e poi immancabilmente ci fanno gol? Forse perché grazie a lui sono andati per altri lidi più felici dove li sanno valorizzare?
Guardate il Bojo con un Mou sarebbe ancora a Firenze al posto del decrepito rumeno!!!!
Ad maiora
Novembre 25th, 2009 alle 17:54
Vibnennal smascherato, facile scendere e salire sul carro dei vincitrori in 48 ore
Vibennal ha scritto:
Novembre 22nd, 2009 alle 8:56 am
David, ti suggerisco un titolo per la partita delle beffe di ieri sera:”Buffoni”.Ripeto la piu grande disgrazia capitata a Firenze é il Sig corvino!Ha preso bidoni o giocatori di “cristallo”,non utili ad una squadra che sogna l’Europa.Poi Prandelli,si Prandelli: ma come si fa ,sapendo che tre giorni dopo devi giocarti milioni di €(se passi il turno),ha spremere con il “parmetta” i giocatori che hai senza far ricorso alla primavera dove il livello in certi individui non é certo inferiore ai bidoni scesi in campo ieri , specie in Difesa.Poi Castillo invece di Babacar?Ma siamo seri.
basta prendersela con gli arbitri,prendiamocela con noi stessi strapazzati in casa da un parma salito dalla B e prima della sosta da un napoli veramente modesto.L’espulsione di donadel era sacrosanta e se continua a giocare cosi ,di partite ne finira poche.Corvino ce la mena da un anno con Munoz,che per fortuna non arrivera!Non é capace di trovare un paio di difensori in tutto il vasto pianeta:acci che grande DS che é.Ci porta castillo,natali,comotto santana, tutti giocatori da champions per fortuna.E poi ci meravigliamo per i risultati?Cominciamo per cacciare Corvino e prendere Baldini, che oltre ad essere competente é anche Fiorentino!Cosi martedi prossimo rischiamo il fallimento e ritengo responsabile,per primo , Corvino .Questa squadra é da mezza classifica.Che vergognaa e delusione,quando ricominci ad illuderti ti rigetta
Novembre 25th, 2009 alle 18:10
CARO ANTIGUFO la lettera che hai scritto con il cuore al tuo babbo,è stata molto commovente.e comunque stai tranquillo,che la domenica(e non solo)è sempre presente insieme a te sui gradoni del franchi.l’amore per un figlio,una famiglia,e la viola,non si esaurisce con la morte.e se pur non comparabile,la tua lettera mi ha messo tristezza,pensando alla mia famiglia che sono più di un’anno che non vedo.e che spero di riabbracciare al più presto,almeno finchè sarà possibile.UN SALUTO GRANDE ANTIGUFO.p.s se riesco a tornare prima della fine del campionato(ma non sarà facile)andiamo a vedere una partita insieme.che ne dici?.CIAO FABRIZIO
Novembre 25th, 2009 alle 18:11
Bella partita, ma quanto ho sofferto negli ultimi minuti. Bravi ragazzi, francamente avevo dei dubbi che saremmo riusciti a portare in fondo il risultato, ma per fortuna ce l’abbiamo fatta.
Novembre 25th, 2009 alle 18:45
A tutti quelli che spesso criticano consiglio di ricordarsi questi momenti ; io che ho i capelli (quasi) bianchi e che ho visto le Fiorentine degli anni 70 non finirò mai di ringraziare tutti quelli che hanno costruito questa splendida realtà che ci consente di andare a testa alta anche in queste lande popolate da strisciati !!!!
Novembre 25th, 2009 alle 18:55
Grazie Cesare! Grazie Ragazzi!
Novembre 25th, 2009 alle 19:00
Scusate tutti se mi urto contro il vostro amore incondizionato che non ammette critiche.Vi rassicuro che pochi forse tra voi,han seguito la Fiorentina come me fin dal primo scudetto del 1955-1956.Io amo la Fiorentina ma sono esigente e perfezionista.Sono strafelice di aver sbagliato il pronostico per la Champions. Non ci credevo conoscendo benissimo il Lyon e per aver visto in télé ,il liverpool molte volte.Cosa volete di piu, che mi cosparga di cenere? Lo faro’.Ieri pero’ abbiamo sofferto oltre il dovuto ,dopo aver avuto in pugno la partita per un’ora buona.Posso dirlo o vi offendete,?E’ vero o no che con il Parma abbiamo beccato tre goals in maniera indecorosa( errori arbitrali compresi?).A me sembra di mantenere una linea che é sempre la stessa non cambio nome e dico quello che penso partita dopo partita.Sono convinto che ci manchi ancora qualche cosa per essere veramente competitivi in Europa( il campionato italiano e truccato da 30 anni almeno e mi appassiona meno).Ve lo ripetero fino alla noia, dopo aver visto gente come Julinho, montuori,lojacono,Hamrin, passarella dunga,antognoni,seminario ,cervato, marchesi,Amarildo,Sarti albertosi,De sisti,merlo, tanto per non menzionarne che alcuni,francamento storgo un po il naso a vedere santana (che ieri ha giocato benino),donadel comotto e compagnia.Pero tifo,li seguo e critico.Che lor signori mi perdonino, credo che la libertà di pensiero sia ancora permessa!Avanti con la Champions.continuo a dire che Corvino non mi convince e non cambiero idea.saluti a tutti.
Novembre 25th, 2009 alle 19:18
ragazzi per la rai l’unico sistema per fare un pò di casino è smettere tutti di pagare il canone e sperare che qualche giornale (nazione? stadio? repubblica?) dia spazio alla provocazione.
per questo ci vuole l’iniziativa dei capi ultras (sartoni, pucci, ecc) e l’aiuto di david a cercare le sponde giuste per fare più casino possibile. punto.
tanto se un tu gli tocchi i quattrini questi un sentano seghe, avete voglia a indignarvi…
bonaaaaa
ah, grande antigufo, sempre il meglio….
Novembre 25th, 2009 alle 19:27
volevo solo dire un’ultima cosa…che vedere il viso di Prandelli mentre sorride è bellissimo, grazie Mister di essere il NOSTRO mister! Vogliamo vincere con te!
Novembre 25th, 2009 alle 19:32
Risalve a tutti,
Se a qualcuno può dare un piacere ulteriore consiglio di “spippolare” quà e là sul web, ad esempio sul sito della gazzetta e yahoos/port, si possono leggere molti commenti di sincera contentenza, anche orgoglio per ciò che la viola sta facendo anche per il calcio italiano. romani, laziali, interisti… addirittura gobbi!!!
piccolo sondaggio
Dopo quasi 20 partite, quanti giocatori “forti” pensate di avere?
Io dico parecchi…
FORZA VIOLA
Novembre 25th, 2009 alle 19:53
david sono pienamente d’accordo con te nel dire che saranno anni indimenticabili questi che stiamo vivendo con i della valle, perchè alla fine diciamolo, non abbiamo mai vinto chissà cosa, ma abbiamo una storia degna di tante squadre più titolate di noi. io sono orgoglioso di essere fiorentino e della mia squadra, ieri è stato indescrivibile e chi era allo stadio lo sa. niente da aggiungere, i fatti parlano da soli.
Novembre 25th, 2009 alle 20:23
Caro Vibennal la frase finale che hai scritto dice tutto:”.continuo a dire che Corvino non mi convince e non cambiero idea”. Ricordati che cambiare idea è sintomo di grande inteligenza
Novembre 25th, 2009 alle 20:25
Grandissimi tutti, difficile fare una graduatoria di valori, vorrei però spendere una parola in più per Gobbi che oltre ad aver contenuto benissimo l’ avversario più pericoloso, ha spinto molto ed ha avuto il merito di effettuare il lancio di una cinquantina di metri per Marchionni nell’ azione del rigore. Abbiamo vinto una grande partita perchè il centrocampo ha funzionato a perfezione :Santana nel ruolo di “trequartista di contenimento” è stato eccellente e Montolivo ha fatto finalmente una partita di grande sostanza, Zanetti ha giocato benissimo nonostante la stanchezza accumulata.Ora, aumentando gli impegni, e considerando che i nostri non possano essere sempre in questa forma per altri 6 mesi,chiedo a tutti : ma vi fanno proprio schifo un paio di rinforzi ?
Con o senza rinforzi, FORZA VIOLA sempre !
Novembre 25th, 2009 alle 20:35
Oh ma quelli che domenica sputavano sentenze dove sono adesso?! ahahahahah!!!!
FORZA FIORENTINA!!!!
Novembre 25th, 2009 alle 21:29
Bravo CANE SCIORTO, ci fai sempre scompisciare con l’archivio degli sfondoni che ogni volta vai a ricercare, aggiungi perle nascoste alle famosissime “mascara meglio di jovetic” o “montolivo che veniva invitato a spalare letame per concimare i campi”. Bravo, ottimo lavoro.
Un abbraccio per festeggiare anche a BERVA, SASSO, LUCIA, GRUPPO CHIAVA, SASSO, MAGO, ZACHINI, PASSIONE VIOLA, FILOSOFO, ENRICO C. BARACCOBAMA, E tutti gli amici del blog che hanno sempre creduto di poter arrivare a questo risultato, che speriamo sia solo il primo di una lunga serie.
Mi scuso con chi non ho nominato, ma tanto loro sanno che il mio abbraccio è anche per loro.
Un saluto e un’abbraccio particolare all’ANTIGUFO, complimenti vivissimi al tu babbo, ha saputo fare bene il su lavoro di babbo per aver tirato su un figlio con i tuoi valori, te lo voglio dire pur non conoscendoti personalmente.
Un abbraccio anche a VIBBENNAL, facci un piacere, fai festa oggi,
Visto quante risposte?
Ora raccogli i frutti del tuo lavoro, come i tuoi predecessori in questo blog.
Bravo, continua così, imponiti, giudica prematuramente, dai sentenze, e fai previsioni catastrofiche, poi contraddiciti e riparti da capo.
Una domanda , ma con tutte le partite che dici di aver visto e di vedere tuttora dei vari tornei, non l’hai capito che in una partita come ieri ci stava anche di soffrire nel finale?
Ti pensi che squadre più blasonate avrebbero passeggiato?
Ora veramente sotto con il campionato, c’è un’altro scudetto da vincere quest’anno 🙂
Avanti con il sogno amici, sosteniamo questi ragazzi, Cesare e la società.
AVANTI VIOLA.
Novembre 25th, 2009 alle 21:42
Emozione fortissima culminata con un pianto liberatorio!
Niente da aggiungere alle tue parole, soltanto vorrei sottolineare l’ultima frase che credo sia la più significativa:
“DEGNI DI VESTIRE LA MAGLIA VIOLA”….
…1000 volte GRAZIE a tutti.
Novembre 25th, 2009 alle 21:52
caro vibennal, grazie di averci fatto notare che gilardin o non è batistuta, che santana non è montuori, che marchionni non è julinho e che montolivo non è antognoni.
io invece quasi quasi ci stavo per credere….
ma insomma, se c’è una cosa che rende diverso il tifoso viola da quelli a strisce è proprio l’amore viscerale che trasforma un faccenda in leggenda, che ancora oggi quando si nominano un beppe iachini o un borgonovo ci fa luccicare gli occhi.
oh chi erano loro che umili e modesti si permettevano di farci sognare e battere il cuore? tutti quei nomi che hai snocciolato appartengono a dimensioni calcistiche che non esistono più.
da molti anni ormai la fiorentina non ha avuto più di uno/due giocatori di quel livello contemporaneamente.
eppure sono le vittorie come quelle di ieri sera, come quella a torino dell’anno scorso, come quella contro l’arsenal a wembley che ci fanno piangere di gioia, che ti tengono quel gropop in gola e la voglia di vedere leggere e sentire della fiorentina per i giorni a seguire, che con gli amici tifosi che incontri non sai ripetere altro che “che goduria ieri sera!”.
la vera impresa non è “avere” i più forti, ma “essere” i più forti
vincere contro i pronostici, contro i gufi, contro tutto quello che è “sulla carta” mentre il pallone continua a rotolare solo e sempre sull’erba….
e allora ben vengano i gobbi, i santana, i kroldrup, i dainelli, i marchionni e gli zanetti visti ieri sera o contro il liverpool.
perchè è solo nell’umiltà che si misura la vera grandezza.
E’ BELLISSIMO ESSERE TIFOSI DELLA FIORENTINA!
buonanotte e forza viola
Novembre 25th, 2009 alle 21:52
Per me se si vince la champions si può arrivare anche ottavi in campionato. La vedo anche molto più realistica come ipotesi visto gli arbitraggi che stiamo subendo in campionato. Lione e Liverpool potrebbero essere considerati un Inter e un Milan. E’ difficile che chi non partecipa alla “mensa” venga lasciato vincere queste due partite in casa.
Novembre 25th, 2009 alle 21:56
David per come sono messie i gironi è nettamente meglio arrivare primi.
Le avversarie potrebbero essere: Olympiacos, Stoccarda, Porto, Wolfsburg o CSKA Mosca.
Se si arriva secondi: Real, Barcelona,Chelsea, Manchester, Arsenal, Bordeaux o Siviglia.
C’è una bella differenza!
Novembre 25th, 2009 alle 22:19
Caro vibennal, che tu sia “esigente e perfezionista” è un problema esclusivamente tuo, e non puoi certo usarlo come clava contro una squadra e una società che negli ultimi anni hanno avuto una crescita ver-ti-gi-no-sa, non so se mi spiego. Trovami qualche altra squadra che dal 2002 sia riuscita a fare quel che ha fatto la Fiorentina e poi ne riparliamo.
E, visto che segui il calcio da almeno 54 anni, dovresti ormai aver imparato che esistono anche gli avversari, e che giocando in Champions capita anche di incontrare squadre come il Lione, campione di Francia per (almeno) cinque anni di fila: non certo il Roccacannuccia di Sotto.
Scrivere quindi, con quell’aria un po’ schifata, che “ieri abbiamo sofferto oltre il dovuto” significa far torto non solo a noi, ma anche a degli avversari di tutto rispetto: Anzi, una squadra che negli ultimi anni è stata nettamente superiore alla nostra.
O tu sei uno di quelli per cui si dovrebbe sempre vincere 6 a 0, perché col 6 a 1 già sei pronto a storcere il naso?
Per quanto riguarda il tuo presunto “mantenere una linea che è sempre la stessa”, scusa, ma mi scappa da ridere. Ti è stata già ampiamente riportata, da molti altri, la clamorosa contraddizione in cui sei caduto a distanza di tre giorni; e, come sai benissimo, non è l’unica e nemmeno la più grossa. Quindi, per cortesia, risparmiaci almeno di fare l’offeso.
Novembre 25th, 2009 alle 22:21
Ciao David, purtroppo sono costretto ad andare fuori tema, ma credo e spero che i lettori del blog comprendano le mie ragioni. Ore 20:30: Seduto qui al pc nel mio appartamento di Oslo, mi accingo a godermi una bella serata di Champions da spettatore neutrale, dopo la grandissima soddisfazione di ieri sera (un rapido ringraziamento a squadra, staff e tifosi). In Tv qui a Oslo danno il Manchester, e allora decido di aggiornarmi sulle partite delleitaliane su repubblica.it e gazzetta.it.
Ed ecco la vergogna. Cori razzisti a Bordeaux da parte di 300 “ultrà” juventini. La vergogna è anche quella di essere rappresentato ai Mondiali in Sud Africa (dove la popolazione ha sofferto l’apartheid per decenni) da un capitano della Nazionale(il signor Fabio Cannavaro) che ci dice di non prendere in considerazione certi cori,
che sono solo goliardate da stadio, che non è razzismo.
Ecco qua, copio e incollo dalla diretta testuale di Bordeaux-Juventus di repubblica.it. Giudicate voi:
Cori razzisti e anti-Balotelli – I circa 300 ultrà bianconeri presenti allo stadio di Bordeaux hanno ancora una volta intonato il coro: ‘Se saltelli, muore Balotelli’ e hanno inveito verbalmente contro i nerazzurri. Il ds Alessio Secco è andato sotto la curva per far cessare i cori. Quando l’altoparlante dello stadio ha ricordato che ‘su questo campo è bandito il razzismo’, come risposta si è levato un coro ancora più pesante: ‘Un negro non può essere italiano’. Era lo stesso coro che l’anno scorso portò alla squalifica del campo della Juve, poi commutata in match a porte chiuse. Il presidente bianconero, Jean Claude Blanc, dai microfoni di Sky, ha ribadito che la società bianconera è contraria a ogni forma di razzismo.”
Una vergogna in eurovisione che purtroppo si ripete in Italia domenica dopo domenica. Vedremo se la UEFA prenderà provvedimenti, ma certi episodi vanno ad aggiungersi ai precendeti gravissimi che hanno fatto sprofondare il nostro Paese (e la Serie A, che ne è degna rappresentante) in una crisi morale e sociale drammatica, senza eguali in Europa.
Scusate lo sfogo.
PS: Un abbraccio all’Antigufo per la sua splendida dedica al padre qua sopra.
Novembre 25th, 2009 alle 22:28
Grazie a Cesare ed a questi ragazzi x queste immense soddisfazioni; x chi ha veramente la Fiore nel cuore ed il sangue viola queste imprese rimarrano per sempre scolpite nell’anima.
Novembre 25th, 2009 alle 22:31
La metà dei post sono antiRAI.
Fiato sprecato…
Vi ricordate la telecronaca di 20anni fa finale Uefa contro i g…?
Sembrava che i somari col pigiama a strisce giocavano contro l’HAKA VALKEAKOVSKI, anzi a questi svedesi di terza seri avrebbero portato più rispetto…
Siamo stati e saremo sempre trattati così.
Io per ieri sera ringrazio Sky, l’inno viola che ho potuto ascoltare da tutti voi che lo avete cantato a squarciagola mi ha fatto vivere un momento emozionante anche se solo alla tv… Bravi e un grazie a tutti.
Novembre 25th, 2009 alle 22:31
Scusate non è che non volevo rispondere semplicemente non ne ho avuto il tempo, succede andando fuori casa alle 6 e tornando alle 10 per lavoro, ma tant’è….
Innanzitutto, Canesciorto vatti a rileggere i post di ieri che il mio lo trovi, guarda con attenzione.
Io sono contentissimo del passaggio del turno, perchè può rappresentare un salto di qualità e di maturità per certi giocatori, come montolivo, ma soprattutto per l’allenatore, che continua a non farmi impazzire, perché lo ritengo il più trapattoniano dei sacchiani, anche se i risultati e la fortuna sono dalla sua senza ombra di dubbio.
Poi se devo essere il nuovo Ghebbe, ben venga perché quando parlava di calcio, il buon Ghebbe, se ne intendeva, e parecchio, più di molti di voi, ma purtroppo a questa dote affiancava difetti non tollerabili in un blog.
Ora io gli ultimi 20 minuti dico di essermela fatta sotto, dato che, al contrario di quello che voi pensate, io sono tifoso al 100%.
Sono un rompiscatole, uno che non fa parte degli adoratori del mister, uno che vede anche, e soprattutto, i suoi difetti prima dei pregi, ma non uno che rema contro.
Ora bisogna però dare continuità ai risultati, per dimostrare che il salto di qualità c’è stato. Bisogna fare una bella figura a Milano e andare a Liverpool a giocarsela a testa alta per passare primi il girone. In caso contrario, permettetemi di rimanere fedele comunque alle mie opinioni e alle mi idee.
Mi auguro solo che tutti quelli che oggi mi hanno sfottuto, forse giustamente, siano pronti a stare sereni se si perdesse a Milano e Liverpool, giacché se sentirò qualcuno arrabbiato per i punti persi per strada con Parma, Lazio e Napoli, oltre che col Genoa, allora mi prenderò una piccola rivincita alla fine del campionato.
Novembre 25th, 2009 alle 22:44
X vino chianino e canesciolto
rivendico con convinzione quello che ebbi a scrivere di Montolivo all’epoca.
Si,lo invitai apertamente a darsi all’agricoltura con tanto di fascetta nei capelli, perchè fino a quel momento aveva un rendimento veramente negativo.
Dato che siete degli archivisti andate a rivedere i voti dati dai giornali a Montolivo fino a un paio di mesi addietro.
Se ogni volta che toccava la palla lo stadio bubava sommessamente evidentemente non ero il solo a nutrire dei dubbi, che nonostante le ultime buone , anzi ottime prestazioni continuo ad avere nei suoi confronti.
Vi ricordo che ad un certo punto Prandelli l’ha pure tenuto in panchina per ricaricarlo.
Chissà forse s’è smosso proprio perchè punto nell’orgoglio.
In fin dei conti non fu un ottimo detonatore anche lo striscione sulle discoteche esposto anno scorso ?
Dall’esposizione di quello striscione nacque la rincorsa vincente.
Vi ricordate solo quello che vi pare ? forza gente, un pò di coerenza.
E ricordatevi che i giocatori non son la Madonnina da venerare e accendergli le candele, e mi rivolgo nei loro confronti come meglio mi aggrada, senza guardare in faccia nessuno, fate lo stesso anche voi, e non vi create degli idoli intoccabili, date retta a me.
Piuttosto ragazzi, state attenti ,vi state inerpicando in un sentiero molto scivoloso.
La vita è una ruota che gira, oggi su, domani giù.
Se domenica con l’Inter si perde si va , se va bene, all’ottavo posto, ben distanti da un piazzamento Champions.
Si, certo , oggi si ci gode il passaggio, ma se al prossimo turno ci eliminano siamo fuori dalla Champions, fuori dalla lotta per rientrarvi a giugno, e con una squadra stremata.
Godiamoci e sopratutto godetevi tranquilli l’attimo invece di andare a spulciare le cose scritte a suo tempo.
State aizzando una brutta cosa.
Stare giocando con i fiammiferi.
Occhio, perchè potreste poi doverne rispondera all’incontrario.
Ora siamo invitati al Gran ballo dei debuttanti, occhio perchè ci possono buttare fuori al prossimo giro di danze e poi dovremo tornare mesti a casa dove potremmo avere i mobili rotti e le pezze al culo tipici di chi finisce il campionato fuori dai primi quattro posti , cioè dove ci sono i soldi .Quelli veri.
Dopo con l’autofinanziamento poi l’e dura.
A risentirci
Novembre 25th, 2009 alle 22:54
Caro Immondo,
ho notato anch’io quel gesto di Vargas, ma che per caso eri allo stadio ? Siccome sono innamorato delle situazioni curiose, te lo immagini cosa potrei raccontare ai miei nipotini ? Sai, avevo un amico di tastiera con il quale ho ragionato per tanti anni di Fiorentina. Poi, un mercoledì sera, abbiamo visto la partita insieme, uno accanto all’altro; abbiamo gioito perchè si stava bene, abbiamo cantato l’inno quando le squadre entravano sulla musichetta, abbiamo subissato di fischi gli spocchiosi galletti e, infine, ci siamo abbracciati saltellando quando Vargas ha segnato il gol sul rigore che ci ha fatto passare il turno e ci ha spianato la strada verso la vittoria dell’unica Coppa Campioni della nostra storia. Poi, quella sera, con il cuore gonfio di gioia, ci siamo salutati, ce ne siamo tornati a casa e non abbiamo saputo mai che lui era Immondo ed io Maladetto ….
Boia, roba di brividi.
Novembre 25th, 2009 alle 22:54
Bordeaux 2 juventus 0
milan 1 Marsiglia 1
Barcellona 2 inter 0
Zazzeroni, Cucci, Vialli Rossi e fanfaroni e ruffiani vari:
– PRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
QUESTE SONO LE GRANDI?
NEL CAMPIONATO ITALIANO GLI ARBITRI SANNO BENE CHI DEVE VINCERE O PERDERE, IN CHAMPIONS PERO’ SOLO LE VERE GRANDI SI QUALIFICANO PER PRIME.
GRANDE FIORENTINA!
Novembre 25th, 2009 alle 22:55
Oddio , i g… hanno perso, il milan non ha vinto, le tre grandi strisciate che rischiano tutte di non qualificarsi; questa sta diventando davvero la favola di DAVID contro golia. TUTTI UNITI CON CESARE PER IL CONSEGUIMENTO DI UN SOGNO.
Novembre 25th, 2009 alle 22:56
che gioia,che emozione,che soddisfazione……ho ancora il groppo in gola e gli occhi lucidi…..e’ vero ,prandelli e’ stato il migliore allenatore che ho visto da 30 anni a questa parte a firenze…..teniamocelo stretto….in confronto a lui ,come secondo dietro a prandelli non mi viene in mente nessuno,perche’ chi abbiamo avuto prima di lui non e’ all’altezza di essere minimamente paragonato al nostro allenatore…..cmnq bravi tutti veramente…..ed ora andiamo anche a giocarcela a liverpool,poiche’ adesso visti i risultati odierni di champions league della quinta giornata,arrivare primi ci permetterebbe di incontrare le seconde dei vari gironi che sono quasi tutte alla nostra portata…..faccio una considerazione:se si passa x primi nel nostro girone,i quarti di coppa sono molto probabili!!!ricordiamocelo ,sarebbe bello continuare questo sogno,anche se non va’ trascurato il campionato xche’ ora l’obbiettivo finale della stagione e’ arrivare quarti in campionato x poter disputare un’altra champions league……ma il prox anno siamo inseriti nel sorteggio come squadra di seconda fascia…..l’anno scorso eravamo quarta fascia,quest’anno terza e il prossimo anno…..mamma mia che “goduria” !!!bravi bravi bravi tutti !!!!forza viola saluti alessiodaprato
Novembre 25th, 2009 alle 23:33
x VIBBENNAL ed i suoi fratelli: quando vi vedete persi, sbugiardati da gente che riporta i vostri post come prova della pochezza delle vostre argomentazioni ecco che saltate su con la storia della LIBERTA’ ! Ma per favore, prima ci ammorbate con le vostre previsioni nefaste sfonate con la sicumera di chi sente superiore a noi poveri illusi e poi volete anche essere lasciati in pace?? Ma fate festa…
Novembre 25th, 2009 alle 23:45
E pensare che c’è qualcuno che si lamenta se la Fiorentina contro il Lione ha sofferto negli ultimi 10 minuti. Stasera ho seguito la giornata di Champions dal canale sky 205 quello per intenderci che trasmette le gare tipo “tutto il calcio minuto per minuto”. Ho visto la Juve perdere 2-0 a Bordeaux e con Del Piero, Amauri, Diego, Camoranesi e poi anche Giovinco non fare un tiro in porta; ho visto il Manchester United perdere in casa col Besikstas; ho visto il Milan, che meritava alla grande di perdere, strappare un punticino in casa col Marsiglia; ho visto un Bayern di Monaco talmente scarso che se ci toccava a noi lo scorso anno pure il Vargas di allora gli faceva una doppietta; ho visto il grande Atletico Madrid del grande Aguero pareggiare a malapena con i ciprioti dell’Apoel. E qualcuno, vero Vibennal?, si lamenta della sofferenza viola negli ultimi 10 minuti? Fate festa, ma fatela davvero, non venite ogni volta che si perde una partita a tediarci con cose di cui non conoscete nemmeno il significato, tipo la ormai famosa “rosa corta”. Maledendo chi per primo ha usato questo termine, voglio domandare: che significa rosa corta? Significa che se esce Frey non abbiamo un portiere di riserva? Significa che se non gioca Montolivo si gioca in dieci? E’ rosa corta o rosa inadeguata? I termini sono importanti perchè leggendo i nomi dei giocatori viola vedo che abbiamo 3 portieri, due terzini dx e due terzini sx, quattro centrali, quattro centrocampisti, due esterni dx (tre con Savio, ma non lo considero nemmeno), un esterno sx (Vargas, insostituibile anche se avesse tre riserve personali), due mezzepunte, due centravanti. Rosa corta? Mah, non mi pare. Allora se non è corta è inadeguata. Eppure mi pare di ricordare che senza Gilardino abbiamo vinto col Liverpool e senza Jovetic, Gamberini e Mutu, e con De Silvestri al posto di Comotto, abbiamo battuto il Lione. Giratela come vi pare ma alla fine Corvino vi purga sempre, care CIV, e vederlo apparire in tv a magnificare il proprio lavoro e a levarsi sassolini che ormai sembrano macigni, e a tiraveli tutti ni’ viso a mo’ di tempesta di sabbia, mi dà una gioia e una soddisfazione immensa. Chi non gode per una vittoria come quella di ieri sera è un frustrato e, anche se tutti gli anni, alla fine del campionato, sale sul carro dei vincitori, non ne fa e non ne farà mai parte. Dopo questa qualificazione staremo al riparo dalle CIV fino a febbraio alla ripresa della Champions, quando, passato anche il mercato di gennaio, ricompariranno a criticare giocatori che loro non avrebbero mai comprato (per fortuna Corvo Magno veglia su di noi).
Novembre 25th, 2009 alle 23:46
Grande Cesarone,ieri sera ha indovinato quasi tutto,a parte il povero Martino e poco altro.Siamo finalmente ‘squadra’ dove tutti lavorano per tutti,se iniziamo ad avere un po’ piu’ di continuità anche in campionato e Corvino si ‘fruga’ per portare a Prandelli 3 uomini sani,uno x reparto,siamo belle che a posto.Cosi ci mette tutti a tacere e ci fà contenti…me x primo! Grande viola anche con i Reeds e francesi 2i nel girone! saluti Uguccione
Novembre 26th, 2009 alle 00:30
VINO CHIANINO RICAMBIO.
Grazie Cane Sciorto che prosegui il lavoro di smascheramento checche che avevamo cominciato questa estate e che per mancanza di tempo non posso proseguire in prima linea…abbiam già fatto un bel pulito di tifosi spazzatura, e David ci ha appoggiato anche via radio più volte…con questo autolesionismo siamo andati vicino al baratro poche settimane fa quando Andrea della Valle si è dimesso…ecco il segnale più positivo, forse ancor più del raggiungimento degli ottavi è stato il riavvicinamento dei fratelli Dvd alla squadra (se ne riparlerà tra qualche anno..vedrete, questa è un’altra profezia del FILOSOFO -dovrei cambiare il Nick in PROFETA-)
comunque sono contento di questo straordinario risultato e posso dire di non essere meravigliato perchè ci ho sempre creduto anche quando quest’estate il checchismo imperava dominante ed ero uno dei pochi a difendere i Dellavalle beccandomi l’appellativo di Leccavalle…ebbene ora mi godo questo risultato e lo sento mio più di tanti altri che all’occorrenza saltan sul carro dei vincitori…
Grazie Prandelli, ti adoro.
Grazie anche ai braccini corti delle Marche.
Da un Leccavalle sempre più convinto.
PS. poi parleremo anche di Montolivo e delle checcacce che continuano a dire che è un bidone…e che manifestano pertanto la loro inettitudine calcistica.
Novembre 26th, 2009 alle 02:07
Io David spero che tutti i giocatori e anche Prandelli vadano all’Anfield per vincerla a tutti costi la partita. Dopo i risultati finali della penultima giornata, se tutto rimarrà così come sembra, arrivare pimi nel girone significherebbe una grossissima occasione per passare gli ottavi, avendo poche squadre nel sorteggio, e tra l’altro le meno forti, poiché tutte le italiane saranno seconde nei gironi e quindi non le potremo incontrare.
FORZA VIOLA!!!
Novembre 26th, 2009 alle 05:28
tutte le volte che il pubblico risponde alla grande e l’atmosfera dello stadio e’ veramente magica , la Fiorentina sfodera sempre prestazioni incredibili. E’ tutto questione di testa !!
Forza Viola e complimenti a tutto il pubblico perche’ questa vittoria e’ merito vostro.
Novembre 26th, 2009 alle 08:18
X Vibennal :
Vedi caro vibennal il punto non è il criticare (tutti lo fanno e tutti a volte sbagliano) il problema è che una persona nella media (tipo me ) ieri si è sentito di scrivere solamente “GRAZIE RAGAZZI” e non tutte la cacchiate che hai scritto te , non vorrei essere offensivo ma te le “levi proprio dalle mani”.
Hai il coraggio di dire che nel finale abbiamo sofferto??
ma sei sicuro di aver visto tutti i giocatori che hai scritto nel tuo post? oppure hai fatto una ricerchina su google??
a me sembri una persona che ha troppo bisogno di essere notata e visto che a parlar bene son tutti bravi hai scelto un altra strada ….
Sai che ti dico ??
tra poco è natale, il giorno del consumismo e del menefreghismo totale e le persone come te probabilmente passano momenti difficili in questi periodi…
Quindi auguroni!
Novembre 26th, 2009 alle 08:25
Vibennal fai festa!!!!!!!!
Penso che tu abbia uno strano concetto dell’essere Toscani, non penso proprio che esserlo significhi fare le banderuole, quando si vince si sta di qua e quando si perde di la. Capisco il nostro carattere focoso, la nostra passionalità ma non concepisco estremismi come i tuoi.
Fortunatamente il blog conserva in archivio tutto ciò che è stato scritto e quindi è oggettivo controllare ciò che è stato affermato 1 giorno prima e notare l’incredibile incoerenza.
IO la lista dei frignoni la sto preparando dalla vendita di Melo in poi, vendita avallata da quella persona che a te non convince ma che intanto ha preso da quella vendita circa 19.000.000€ + Marchionni e Zanetti (due giocatori inutili e di cristallo?).
Certo Castillo per ora è stato un flop, ma te dimmi una squadra che non ha un flop? Dimmela e poi se ne riparla. IO di flopponi ne vedo molti a giro e mi pare anche molto cari, due o tre nomi te li faccio in attesa della tua illuminazione su una squadra senza flop: Huntelaar, Cruz, Quagliarella, Melo, Quaresma…. solo per dire i più famosi e cari.
Novembre 26th, 2009 alle 08:29
Io arrivo a lavoro, apro il bloggheee vi leggo e mi viene un altra volta i brividi a ripensare alla grande serata che si è vissuto… Io propongo, in ordine di importanza:
1- Doppia razione di ricottina del ciuffi a tutta la squadra, col Monto ha fatto miracoli!!!;
2- Non approfittiamo del momento, stiamo bassi, godiamo solo tra noi intimi… e se potete quando parlate con uno a strisce fingetevi dispiaciuti, sai il ranking uefa etc…;
3- Venite allo stadio più che potete, nelle curve c’è sempre posto, dice… un si vede, lo sò ma si gioca anche noi… 12 in campo!!!
4- Lasciate stare Vibennal per favore, và a giornate, si esalta nei momenti belli e si deprime in quelli brutti, però è sempre presente, dal ’55 addirittura, se non è fede questa.
Ciao Vino C. ricambio l’abbraccio
Novembre 26th, 2009 alle 09:00
David, ho visto che non hai commentato le varie lamentele dei tifosi viola nei confronti della rai. Non credi che bisognerebbe prendere una posizione forte? La gente è veramente stufa, te lo posso garantire.
Novembre 26th, 2009 alle 09:33
Nomino ufficialmente CANE SCIORTO l’ Acchiappagufi ufficiale. Straordinario nel suo puntualizzare le bombe tirate nel mucchio non prima di lunedì per non parlare di quelle estive ancora più acide e devastanti. Chi tirò quelle bombe dovrebbe almeno ammettere che proprio nel giusto non era. La tesi poi del “se si perde domenica?” è costruita ad arte per il gufo di professione che non appena c’è un risultato che va contro le sue aspettative (di gufo) si proietta subito alla settimana dopo.Qualche partita la perderemo, magari abbiamo qualche difettuccio ed è giusto discuterne ma rimanere del partito dei pessimisti è davvero incomprensibile soprattutto dopo che si è stati platealmente smentiti.
P.S. un buon Melo ieri sera….aaaaah boccaccia mia.
Novembre 26th, 2009 alle 09:41
caro vibennal e i tuoi scomparsi proseliti..avrai visto julinho, montuori,lojacono,Hamrin, passarella dunga,antognoni,seminario ,cervato, marchesi,Amarildo,Sarti albertosi,De sisti,merlo…ma insieme a questi c’erano sopratutto gli altri giocatori e anche se la mia età mi impone di guardare dagli anni 80 in poi..io certe rose me le ricordo più che bene!
Quindi se hai visto Antonio ti ricorderai le mezze cartuccie che gli sono girate intorno dopo che i Pontello si stufarono di Firenze…se hai visto Dunga allora ti ricorderai di Bosco Faccenda Calisti Landucci e Pellicanò ecc ecc se parli di Baggio le stesse faccie con Carobbi Kubik Rebonato Aguirre e un certo Dertycia..per non parlare dei Lacatus dei Branca..passando all’epoca Bati è vero che sono passati rui edmundo ma ci sono stati anche i luppi i pioli i carnasciali piacentini marcio santos..
Quindi prima di non vedere la partita allo stadio(anche te dudu duda dadi dudo)e offendere i nostri presunti gregari Santana Dainelli Kroldrup io ci penserei bene fossi in te!
P.s.x Dudi il Ghebbe fine intenditore..ma di chi parli??Di quello che ha paragonato jovetic a Brienza?Di quello che disse che l’anno scorso ci mancava Vieri?O di quello che disse che Frey ci vendeva le partite?
Novembre 26th, 2009 alle 09:48
Cara Immonda Bestia, stai tranquillo, che noi si perda a Milano è assai probabile, viste tutte le condizioni al contorno, ma se vuoi io e te facciamo una scommessa, ma vera: alla fine dell’anno si sarà sempre in quel club dove girano i soldi veri.
Accetti la scommessa? Dai accettala, così puoi gufare in pace le nostre sconfitte pur di dire ‘avevo ragione io’.
Lo sai qual’è la differenza tra quelli come me e quelli come te? Noi si gufa per poter vincere e per poter andare in giro ad urlare forte la nostra FIDUCIA in questa squadra, Voi gufate per perdere e poter sostenere che avevate ragione e che abbiamo avuto solo fortuna sinora (vero Dudi? Prandelli è solo fortunato, sei come Zazzarina Zazzaroni che l’ha definito ‘trapattoniano’, datevi alle boccette).
Colgo una sottile, lievissima differenza…..
Novembre 26th, 2009 alle 09:56
Sai bello se si va solo noi agli ottavi? Poi voglio vedere se ci daranno alla RAI o avranno il coraggio di dire che in Italia ci sono più tifosi del Real Madrid che della Fiorentina e daranno il Real… ne sarebbero capaci!!!
Novembre 26th, 2009 alle 10:07
CAro zizzania,
ti spiego cosa penso io della rosa della Fiorentina; lo faccio dopo una vittoria stratosferica, così non mi si potrà certo tacciare di disfattismo.
La rosa è corta come qualità e come quantità.
Lo dicevo a luglio, lo ripeto ora, cercando di spiegarmi.
A destra, se esce Marchionni, si può giocare con De Silvestri, che ala non è, o con Santana, che ala non è più (se mai lo è stato) ma mi sento tranquillo.
A sinistra, se esce Vargas si può mettere Mutu in quella posizione e mi sento tranquillo. Se esce Gilardino si mette Castillo e qui si vede la rosa corta come numero e come qualità: da Gilardino a Castillo c’è un giocatore e mezzo.
A centrocampo – settore nevralgico – per due posti bisogna essere in quattro e considero Donadel una quarta scelta. Rosa corta come numero e come qualità.
I terzini lasciamo stare, a destra con De Silvestri siamo a posto, a sinistra facciamo finta di esserlo.
I centrali sono tanti ma due sono scarsi, non a caso lo stesso Corvino ne cerca uno forte: rosa scarsa qualitativamente ma non numericamente.
In porta Frey fa l’ordinaria amministrazione, le paratone ed i miracoli: Avramov farà l’ordinaria e qualche paratona ma mi sento tranquillo.
Quindi vedi bene che, in alcune zone (attacco in primis, poi centrocampo e centrali difensivi) la rosa è corta tecnicamente e/o quantitativamente.
Si poteva fare di più a luglio ? IO non avrei fatto di più, avei fatto diversamente.
Si può fare di più a gennaio ? Sicuramente un centrale forte ma non lo dico io, lo dice Corvino.
Novembre 26th, 2009 alle 10:10
Dopo la grande prova della VIOLA in Champions, spero solo in arbitraggio regolare a Milano contro l’Inter. Dopo i torti subiti fino ad oggi in campionato sarebbe veramente mortificante e vergognoso subire ancora ingiustizie. Almeno una volta vorrei vedere la Fiorentina trattata alla pari delle strisciate.
Novembre 26th, 2009 alle 10:47
Paolino(157) mi dispiace, ma tu non hai capito bene lo spirito del mio discorso, che verte non sul “gufismo” ma sulla libertà d’espressione e sopratutto sul fatto di andare avanti con modestia, a fari spenti,ricordandoci che abbiamo in pagella quest’anno un bellissimo nove in CHampions, e un sei e mezzo in campionato.
Può darsi che mi sbagli, infatti di scuola e di voti non ci capisco niente.
Vedi ,domenica ci sta di perdere;
ma dobbiamo valutare quanto siamo distanti dalla squadra che probabilmente vincerà lo scudetto.
Dobbiamo misurare quanto ci separa dal definitivo salto di qualità.
Perchè pensi che nell’uno contro uno ci sia poi una differenza abissale con l’Inter?
Io son più ottimista ancora di te Paolo e ti dico che adesso mancherebbe poco.
Valutiamo quant’è questo “poco” ,e vediamo di colmarlo.
Ma subito, non tra otto o dieci anni quando sarà pronta la cittadella.
Ormai siamo sulla strada del non ritorno Paolo, è più facile fare l’ultimo passo che tornare indietro a vivacchiare.
Guardati attorno e dimmi cosa vedi?
Quante squadre sono “Veramente” meglio di noi.
Io non sono un gufo, te ne prego Paolo.
Sto solo aspettando dalla mia Presidenza (vacante) il momento dell’ultimo attacco.
Non si può stare sempre in trincea , sferriamo questo maledetto attacco al vertice e vediamo se ci ci scorna davvero.
Guarda che il re è nudo.
Attacchiamoli ora.
Abbiamo un capo (prandelli) per il quale i ragazzi si butterebbero nel fuoco, un pubblico che è il migliore d’Italia, forza , non sprechiamo energie a darci di gufi tra di noi, camminiamo tutti dalla stessa parte .
Paolo , io non scommetto sulle disgrazie della Fiorentina.
Se lo facessi e disgraziatamente vincessi anche un solo euro sulle malaugurate sorti della squadra della mia vita mi sentirei un uomo finto, un relitto di persona.
No, dai Paolino , non son quello che tu mi dici .
Aspetto tue nuove.
Ciao
Antonello
Novembre 26th, 2009 alle 11:03
Adoro questa tifoseria, fatta da entusiasti per ogni miglioramento “storico”, anche se non si è vinto niente. Purtroppo passati gli anni tutto ciò che non è vittoria viene inesorabilmente dimenticato restando roba da addetti ai lavori, per parlare di risultato storico quando il precedente risultato “storico” viene raggiunto o eguagliato. Nonostante questo siamo tutti al 7° cielo, pronti a dare tutte le attenuanti del caso per le “disattenzioni” in campionato e a riporre in un angolo remoto del cervello la fatidica domandina: vinceremo mai qualcosa? Adoro questa tifoseria e i giornalisti che la assecondano.
Novembre 26th, 2009 alle 11:33
Proposta di protesta per il comportamento Rai nei confronti della Fiorentina.
Anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, su tre partite giocate al mercoledì (4 con la partita degli ottavi) probabilmente non ne verrà trasmessa neanche una in diretta dalla RAI.
Se la RAI si fosse comportata da servizio pubblico avrebbe dovuto far vedere 2 dei quattro incontri, ma siccome con tutta probabilità non lo farà, propongo, come iniziativa di protesta di decurtare il versamento del canone annuo di una cifra di € 20,00, pari al costo relativo alla visione su sky primafila di due partite di Champions.
Novembre 26th, 2009 alle 11:37
sono d’accordo….forse proprio a pari merito con Bernardini…
ps:vi seguo da tenerife, spagna, ma lavoro dalle 15-alle23 e nn posso ascoltare il pentasport in diretta a parte il martedi…quindi amavo il the best…ke io ascoltavo in streaming il giorno dopo…esiste ancora?xke’ l’ultimo linkato mi sembra proprio quella della vittoria sul liverpool…
se mi puoi far sapere qualcosa…grazie ciao..
Novembre 26th, 2009 alle 11:51
Caro Immonda, io credo invece che oggi più che mai si debba mantenere non dico un basso profilo ma uno molto realista. Vedi bene come molta gente – anche qua sopra – riesca a passare dal disfattismo all’entusiasmo nello spazio di due giorni.
L’obiettivo, invece, credo sia quello di mantenere un livello uniforme, ma verso l’alto. Vedi bene anche tu la differenza che ha fatto una seconda, consecutiva partecipazione in Champions. L’esperienza è tutto, e tanto più per noi che questo tipo di esperienza e di continuità ce l’eravamo scordate da un pezzo.
Potremo anche buscarne, con l’Inter, ma l’importante è giocarcela fino all’ultimo, non certo andare lì a fare gli sparring partner. Per me, se quest’annata servisse solo a dimostrare che la Fiorentina è una squadra capace di giocarsela con chiunque e in qualunque situazione, sarebbe già una stagione indimenticabile. Ci stiamo battendo con corazzate economicamente invincibili: l’unico modo per far loro sputare sangue è usare l’astuzia. E non è questione di salto di qualità, che per quanto mi riguarda abbiamo già, definitivamente, fatto proprio quest’anno. I conti del campionato si fanno alla fine; quelli della Champions si fanno volta per volta, e i ostri sono parecchio in attivo.
Un caro saluto.
Novembre 26th, 2009 alle 11:56
Che brividi martedì sera allo stadio. Fiesole e Ferrovia a tifare come una volta, bandiere dappertutto. Squadra di gladiatori. E dall’alto sentivo l’abbraccio del mi’ poero babbo e dei mi’ nonni che di sicuro avrebbero goduto come matti insieme a me. FORZA VIOLA e a me non mi frega nulla arrivare primi o secondi, mi piglio anche il Barcellona negli ottavi perchè sarà comunque una festa.
Novembre 26th, 2009 alle 12:00
X Maledetto Toscano.
“””lo faccio dopo una vittoria stratosferica”””.
VITTORIA STRATOSFERICA? Ma come abbiamo fatto con tutti quei giocatori scarsi e inadeguati e con una rosa corta e qualitativamente mediocre? Ma questo è un miracolo, accendete i ceri e prostratevi in adorazione perchè lassù qualcuno ci ama!!!!! Io invece penso che se ti mancano Mutu, Jovetic, Gamberini e col Lione vinci lo stesso significa che chi li sostituisce fa il suo dovere molto, molto bene. Poi certo che tutto si può migliorare però ti ricordo che la peggiore Fiorentina della gestione Della Valle (intesa come gioco, non come risultati) è quella dello scorso anno, l’anno, guarda caso, della campagna acquisti più onerosa nella storia della Fiorentina: 100 miliardi del vecchio conio, con una rosa numerosa, giocatori che bubavano perchè non giocavano mai, altri perchè giocavano poco, molti perchè finivano in tribuna. E poi, caro Maledetto Toscano, quello che non volete capire è che la Fiorentina non è l’Inter dove un panchinaro sta zitto e buono perchè a fine mese si mette in saccoccia 4 mln di euro, la Fiorentina se prende Munoz (e speriamo che lo prenda) Dainelli non se ne sta a fare panca e a fine anno chiederà di andare via e quindi, se manca uno fra gamberini e Munoz, ti ritrovi ancora Kroldrup o il Natali di turno. Aridaje con la rosa corta? Pensate a tifare che è meglio.
Novembre 26th, 2009 alle 12:21
Oh gente andate a vedere il post del 31 agosto dal titolo “insufficenti”..
Ci sono i non plus ultra dei gufi!
Quello è stato il vostro apice..martedì la vostra caduta agli inferi..
BOna
Novembre 26th, 2009 alle 12:28
immonda bestia..anch’io avevo inteso il tuo post comu una specie di gufata.. forse l’ho inteso male ma a leggerlo si intende la tua voglia di rinfacciare dopo le sconfitte..che è l’attività classica dei gufi rosiconi. se tu dici che non sei cosi mi fa piacere perchè sono le persone che più detesto, comunque discorsi tipo_”Si, certo , oggi si ci gode il passaggio, ma se al prossimo turno ci eliminano siamo fuori dalla Champions, fuori dalla lotta per rientrarvi a giugno, e con una squadra stremata.
Godiamoci e sopratutto godetevi tranquilli l’attimo invece di andare a spulciare le cose scritte a suo tempo.
State aizzando una brutta cosa.
Stare giocando con i fiammiferi.” non mi sembrano tanto normali per un tifoso come lo intendo io. che vuol dire “godetevi l’attimo?” perchè quando le cose vanno bene un tu godi?? e perchè? perchè si deve sempre lamentarsi? in nome della libertà? ma la libertà di che?? di rompere le p..e a chi lavora? io sono fiducioso come non mai..la squadra gioca bene, con l’inter ci sta benissimo di perdere e di finire ottavi ma menca ancora un campionato e mezzo, hai voglia te! perchè non bisogna sputtanare quelli che hanno versato tonnellate di m…a sulla società, sull’allenatore e sui giocatori per tutta l’estate? o come quel dudi che un aspetta altro che rinfacciare le partite perse. ma che cavolo di tifosi sono quelli??? non scherziamo per favore! e comunque non capisco bene cosa vorresti che facesse la società ora..vorresti che comprasse 4 o 5 giocatori nuovi da inserire tra questi che ormai giocano a memoria ed è per questo che giocano cosi bene? la squadra è forte perchè è un gruppo omoogeneo e unito da far paura..spero che non acquistino piu di due giocatori, ma devono essere di quelli adatti: forti e che non rompano le scatole..se arrivano bene, altrimenti va bene uguale..quest’anno siamo forti ragazzi!
Novembre 26th, 2009 alle 12:45
La mia non è una rivincita contro le …Ovviamente sono contento(per ora) di aver avuto ragione nel sostenere la mia fiducia a questo gruppo. Non scordiamoci che a difendere la nostra Fiorentina da Giugno ad Agosto s’era in 3 di numero, ma veramente, ve lo ricordate o no? Io non ho niente contro Dudi, Vibennal, e altri come loro. Non capisco però questa continua voglia di insistere sui propri concetti espressi quando l’afa dominava l’estate fiorentina, concetti che ad ora sono andati a puttane grazie ai risultati. Non esiste cosa più bella e apprezzabile che riconoscere d’aver sbagliato i pronostici ed esser contenti d’aver errato; io mi inchinerei di fronte a tali ammissioni e non ci sarebbe nulla di male, anzi, dimostrerebbe la vostra buona fede e soprattutto vi farebbe un grande onore. Ciò non accade, o comunque non completamente, perchè siete sempre in attesa della prossima sconfitta per ribadire i vostri concetti, che necessariamente devono essere quelli. Detto ciò se vi senite felici così fate pure, ma di sicuro non avrete mai il mio consenso. Poi un ‘ultima considerazione: basta per favore di nominare la parola LIBERTA’ quando si è con le spalle al muro, in mutande di fronte alla verità che non si credeva, non c’entra nulla la libertà, ma proprio nulla. Se la Fiorentina fosse andata fuori al primo turno non mi facevo problemi ad ammettere d’aver sbagliato…. Concludo con delle perle estive, buon divertimento:
IL BIDONE VARGAS ED IL MARCHIONNI NON VALIDO
Vibennal ha scritto:
luglio 23rd, 2009 alle 9:08 am
In molti volete ignorare che corvino ha sperperato decine di milioni di euro per bidoni adesso invendibili o svenduti in un recente passato:bojinov, da costa, osvaldo,vargas,comotto,etc,etc.La proprietà,oltre a volere(giustamente) adesso contenere i costi,vuole risultati da coloro che abbiamo,dai giocatori ai cosiddetti gestori.(Corvino e Prandelli).Corvino invece di passare le giornate a dire quanto é bravo e quanti bei giocatori comprati da altri ha trattato,avrebbe dovuto portare a Firenze non marchionni,natali o castillo ma gente vaalida, anche in prospettiva.
L’INIZIO DELLA FINE
Vibennal ha scritto:
settembre 21st, 2009 alle 8:16 am
Vergognosi ed indecenti:dal quasi ex presidente ai giocatori ed all’allenatore.Il gioco non c’era prima e non c’é stato ieri notte.I giocatori sono quelli che sono,in piu fragilizzati dall’assenza vergognosa della proprietà che neanche li difende.L’onorevole corvino vincitore di tanti titoli é scomparso.Prandelli é incapace di dare una parvenza di gioco a questi zombies.E’ veramente l’inizio della fine!Come potrebbe essere altrimenti dopo le storie dei della valle con città,tifosi e squadra abbandonata? Ricordiamoci che questo era un disastro annunciato che si realizza puntualmente.Con le probabili, ed ora necessarie, dimissioni di ADV da presidente,le cose peggioreranno ancora.Altro che acquisti a gennaio.Qua,o si trova chi prende il flambeau, o si chiude baracca e burattini.Speriamo non sia una fine troppo lunga e penosa.
MA POI IL PRELIMINARE S’E’ PASSATO O NO?
Vibennal ha scritto:
luglio 30th, 2009 alle 7:02 am
David siamo ripartiti da dove ci eravamo lasciati.E’ vero che le amichevoli estive contano poco nel risultato ma ti permettono di evidenziare i tuoi difetti che nel caso nostro sono gli stessi:difesa ridicola( vedi kroldrup e comotto su tutti),centrocampo evanescente ed attacco che non punge.Tutto questo grazie in gran parte alla incapacità di corvino a trovare giocatori degni ed affidabili per una squadra di alta classifica.Purtroppo i Della valla continuano a dare fiducia a questo signore.Anche Prandelli con parole di circostanza.Qui in Francia, Il paris SGermain é una squadra di derelitti, che come la Roma, se non fosse il club della capitale,sarebbe nella B francese da anni.
Quando ci sarà il preliminare,dove la posta in palio é altissima,come faremo?
LA CADUTA LIBERA E L’IMMAGINAZIONE DI USCIRE DALLA CHAMPIONS…ANCORA NON HO CAPITO SE S’E’ PASSATO O NO QUESTO PRELIMINARE…
FIORENTINOVERO ha scritto:
luglio 30th, 2009 alle 8:17 am
SVEGLIAMOCI,NON CRITICARE QUESTA SOCIETA’ PER UNA CAMPAGNA ACQUISTI ANCORA A ZERO A 20 GIORNI DA UN PRELIMINARE CHE PER NOI VALE 20 MILIONI DI EURO,SIGNIICA ACCETTARE UN’ ANNATA SICURAMENTE IN CADUTA LIBERA…….VI IMMAGINATE USCIRE DALLA CHAMPIONS E MAGARI FARE UNA PRESTAZIONE DI BASSO PROFILO A BOLOGNA COSA SIGNIFICHEREBBE?? PENSIAMOCI ORA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI. UN ULTIMO APPUNTO: IERI 12 EURO LE CURVE E 33 LA MARATONA, AVETE VISTO QUANTA GENTE! DOPO AVER FATTO GLI ABBONAMENTI PIU’ CARI D’ITALIA SE NON SI DANNO UNA REGOLATA CON I PREZZI DEI BIGLIETTI FARANNO DISINNAMORARE TANTI TIFOSI…..meditate…
Io ho meditato e voi? Un saluto a tutti, vo in pausa pranzo, alla faccia di Rotondi
Novembre 26th, 2009 alle 12:53
Accanto a me non c’eri, perchè saresti rimasto incastrato dalla mia mole e al gol di Vargas col piffero che t’alzavi a saltellare .
Ma non mancherà occasione,anche se son convinto che con le boiate che ci si racconterebbe nell’attesa del fischio d’inizio quelli accanto ci butterebbero di sotto a pedate nel sedere.
Sarebbe il suo bello però.
Vittime della nostra stessa beffarda ironia ,eternamente sguainata che di sicuro prima della fine ci porterà alla rovina mentale ,fisica e sociale.
Non che ora maledetto s’abbia tanto da scialare , diciamocelo.
Maledetto immondo ?
No, bestia toscana.
Oppure bestia maledetta.
Ma anche Toscano immondo .
Va bè, come vi pare, l’importante ragazzi è sorridere della vita, e ricordarsi che è tutto un gioco.
A cominciare dal calcio.
Lo sapete,vi leggo e v’abbraccio sempre tutti,comunque.
Novembre 26th, 2009 alle 12:54
Caro VibennaL
Vatti a rileggere cosa hai scritto dopo la partita col Parma..complimenti per la coerenza!
Novembre 26th, 2009 alle 13:13
canesciorto scatenato…..ahahahahah….
pero ti dico una cosa fratello viola,non esageramo con questa pseudo caccia alle streghe,lo so è divertente e piacevole ma non credo che possa portare qualcosa di buono alla causa….bisogna cercare di essere uniti e portare un po di ottimismo e fiducia anche a chi per natura ne ha meno…non pensi? guarda,te lo dice uno di quei 3 che hai citato che in estate erano rimasti qui a provare a difendere la societa quindi figurati se non avrei voglia di stanarli tutti(e quanti ce ne sono) pero ne faccio a meno e cerco di godermi il piu possibile questo bel momento…….
conocrdo sulla tua anlisi del concetto di liberta…mi sembra una bella scusa ma non puo essere usata,o almeno non piu..bisogna invocare semmai un po di coerenza e un po piu di obiettivita e razionalita nel giudizio,punto e basta.
ti saluto e ti auguro un buon pranzo….a proposito..ma rotondi la fara la pausa?sarei curioso di vedere come si abbuffa alla buvette del parlamento………
ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 26th, 2009 alle 13:43
o bravo Briscola…hai detto la tua anche te via….
contento??
Io si, ho ancora addosso la gioia di martedì sera e se questo serve a farmi passare delle belle giornate, mi basta!
Novembre 26th, 2009 alle 14:04
La forza di questa squadra è il gruppo, chi si ostina a non volerlo capire continuando a volere in squadra soggetti spacca spogliatoio non ha capito nulla. La società ha creato un gruppo di lavoro che altrove non c’è. Ragazzi smettiamola di chiedere innesti ad ogni costo, e lasciamo lavorare chi lo sa fare e lo sta già facendo benissimo.
Se decideranno che c’è bisogno di qualche ritocco, il ritocco arriverà, altrimenti io mi fiderò del Mister e di chi ci ha portato fino qui, perchè ritocco o no, avranno comunque operato per il bene delle squadra valutando pro e contro.
Novembre 26th, 2009 alle 14:35
Notizia ANSA:
La RAI si stà organizzando, in previsione di avere 3 squadre tre in europa ligue ha deciso di dare 5 miliardi di euri + la champions league a CONTOTV in cambio delle partite della suddetta EU L….. CHE PROFESSIONISTI!!!!!
Novembre 26th, 2009 alle 14:36
daltronde il bacino di utenza è il bacino di utenza… sapetenasegavoivioladicomefunzionastecose maremma indiana
Novembre 26th, 2009 alle 14:39
P.S.
Visto il vicino ritorno del marrazzone nazionale sulla terza rete pare che la trattativa con conto tv abbia avuto un momento di empasse quando da viale mazzini hanno chiesto anche la lollipoppina… si sono accorti che è donna! 😉
Novembre 26th, 2009 alle 14:50
X baraccobama.
Ora t’hai capito perchè non faccio il professore di lettere .
Non m’intende nessuno.
A parte gli scherzi, ascolta Baraccobama mi preme che alla tua attenzione giungano i miei concetti in maniera serena e precisa.
-Sul giocare con i fiammiferi :
Intendo questo nuovo dilettarsi di alcuni utenti ad andare a ritrovare vecchi post di chi ha avuto idee oppostequesta estate.
Così facendo si instaura una spirale senza fine sul chi ha detto cosa.
Guarda Baraccobama, la coppa è esaltante, ma consuma energie come una serata con Belene.
Se a maggio poi sei sesto settimo , o ottavo e la giostra della champions ti scende al prossimo turno,tu potrai dire di aver passato qualche ora indimenticabile, ma dopo tu hai un pugno di mosche in mano.
E allora dopo ci sarà la resa dei conti di chi è stato inserito oggi nelle liste.
Brutta cosa credimi amico.
E non l’hanno chiesto loro di essere messi nelle liste di proscrizione.
Ce li volete mettere, ne state deridendo,non è ne corretto, ne elegante, e sopratutto è pericoloso .
Perchè poi la gente si incattivisce , se ne ricorda e alla prima folata di vento ce li avrete addosso.
Volete questo dai tifosi ?
Non credo dai!
Non è da te.
-Sul godere dell’attimo:
martedi notte feci le tre per rivedere la replica della partita.
E non c’era verso di addormentarsi.
Troppa adrenalina, troppa.
Volevo sorbire avidamente , immagazzinare a posteri ogni attimo ,ogni rumore di quella serata.
Ma tu davvero pensi che ci siano degli pseudotifosi dichiarati della Fiorentina che in questo momento si dispiacciono dell’andamento della squadra?
Via, non siamo sempre così malpensanti.
-sulla libertà d’espressione.
quando ho qualcosa da dire lo dico, cascasse il mondo, non guardo in faccia nessuno.
Anche se riguarda un giocatore della Nazionale, un ministro, un presidente di società di calcio.
Io non ho Dei,non prego nessuno, non ho idoli,non accendo candele a nessuno , amo qualcuno certo,ma non mitizzo nessuno.
Neppure Antognoni, figurati Montolivo.
Su Montolivo ho espresso la mia ferma idea sull’attività agricola che doveva intraprendere dopo che io, ma mi pare mezza tifoseria eravamo esausti delle sue impalpabili prestazioni.
Svogliate e amorfe.
Oggi il giocatore sta dando moltissimo.
Gliene dò immediamente atto, ma due mesi per un venticinquenne sono un lasso che ancora non giustificano l’entrare nell’olimpo dei grandi.
Più in qua vedremo.Per ora no .
Lo dico a chiare lettere nel momento del suo trionfo, a scanso d’equivoci, se non vi stà bene riscrivetemi per protesta oppure saltatemi a piè pari.
Figurati se me ne prendo.
-campagna acquisti :
Sei arrivato sin qui senza i gol di Mutu, senza un terzino sinistro attento al suo uomo, con una coppia centrale dal rendimento molto altalenante e atleticamente instabili, senza una punta da portare in panca, e senza un centrocampista che facesse rifiatare infortunati e squalificati.
Tu coprimi adeguatamente questi ruoli e poi la gioco con tutti.
Fermo restando, s’intende, che a questi ragazzi gli và riconopsciuto un caloroso grazie.
I nuovi acquisti potrebbero essere rigettati dal nucleo fondante della squadra ?
Ci sono formazioni nella storia del calcio dove negli spogliatoi volavano cazzotti tutti i giorni .
Ma che credete che si sia all’asilo ?
Ognuno tirerà fori il suo carattere e darà il suo contributo, se è un uomo con le palle. Sennò non si compra, aria, circolare, avanti un altro !
Oppure secondo te Baraccobama se c’è chiasso , discussioni e invidie nello spogliatoio si deve chiamare la maestra ?
Icchè si fà, si mette le note sul registro ?
O gente sveglia, questi sono uomini grandi grossi e fatti e che prendono miliardi, non siamo mica a giocare al calcetto al dopolavoro , ma che cazzo!(via David, una lasciamela)
E ultimo ma non ultimo ricordiamoci che ci manca qualche puntarello per le vicende che tu sai e che tanto ci imbestialiscono.
Detto questo baraccobama, ti saluto, ti ringrazio per il dibattito che porti avanti con intelligenza e cortesia e attendo tue nuove.
stammi bene
Antonello
Novembre 26th, 2009 alle 15:41
scusa se mi inserisco immonda bestia ma perche’ tu dici .. “senza un terzino sinistro attento al suo uomo, con una coppia centrale dal rendimento molto altalenante e atleticamente instabili”..gobbi ( pasqual no ) , a mio modesto pare ha fatto il suo..kroldrup quando impiegato ha fatto non bene benissimo..natali direi meglio di quanto tutti si pensava questa estate..dainelli…mai visto cosi’ attento a parte il parma…se’ preso troppi gol col debreceni perche’ ci si e’ voluti divertire..9 gol in due partite e 74000 tiri in porta..se’ ciccato 2 partite ..roma e parma…e lasciamo stare la questione arbitrale.( saremmo minimo terzi da soli )…Questa meravigliosa societa’ se la sta gia’ giocando con tutti..conscia dei propri limiti e dei propri pregi..ed e’ per questo che figure barbine , come le tre strisciate , in tre anni di partecipazioni in competizioni europee non se ne e’ mai fatte..neanche a monaco di baviera !!!
per il resto ti quoto in tutto !!!
Novembre 26th, 2009 alle 15:57
immonda bestia: le persone che il grande canesciorto sta mettendo alla berlina, sono tifosi negativi. te non credi che godano quando si perde.. io invece penso di si. è gente che non si rende conto del periodo d’oro che da 4 anni stiamo vivendo e che cerca il pelo nell’uovo per denigrare, fare polemica e quant’altro. te lo sei chiesto il perchè dopo le sconfitte escono fuori come le chiocciole dopo un’acquata? lo fanno per dire che hanno ragione, per rincarare la dose e spargere altro veleno. perchè lo fanno? boh..domandalo a uno psicologo..avranno visto da piccini il babbo e la mamma che facevano all’amore (si da sempre la colpa a quello..)non lo so.. fatto sta che il loro modo di comportarsi è questo. e io tifoso della viola dovrei avere paura che quando si perde altri sedicenti tifosi viola mi infamino?? ma io quando perde la fiorentina neanche accendo il pc dal nervoso..non capisco come possano loro invece accenderlo e cercare rivincite quando la fiorentina perde! capitolo rosa: io ho giocato una vita a calcio..livelli bassissimi ma le dinamiche dello spogliatoio si assomigliano. te metti un paio di scassahazzi in un gruppo, metti qualcuno sempre in panca e poi lo vedi. dici che non siamo alle elementari..no, ma nemmeno alla nasa. i calciatori sono bastardi…te fai creare due o tre gruppetti all’interno dello spogliatoio e poi vedrai che orzi! l’anno scorso la rosa era piu ampia, no? ci s’aveva il pazzo e osvaldo riserve..hai visto, com’è andata.. ora fai caso alla juve quando avrà tresseghe, del piero, iaquinta, diego e amauri tutti insieme..se ne riparla! comunque te per me non sei nella lista nera..hai fatto quel discorso che m’è garbato poco ma ci sta.. ce l’avevi con montolivo ma rientra nelle normali discussioni calcistiche. i rosiconi no! un saluto anche a te!
Novembre 26th, 2009 alle 15:59
x I mago: tranquillo, nessuna caccia, tanto alla prossima sconfitta torneranno all’attacco. Io mi godo il momento e basta, i miei post sono solamente ironici, credo e spero che anche i diretti interessati si facciano una risata, non ho nulla contro chi la pensa diversamente da me, mi piacerebbe solamente un mea culpa da parte di chi non riteneva all’altezza questo gruppo, ne sarei onorato, ma non importa. Non oso pensare se ad ora avessero avuto ragione loro quanto e per quanto ce lo rinfacciavano….Un saluto
Novembre 26th, 2009 alle 16:06
Caro Immonda, non è certo questione di compilare “liste di proscrizione”. Resta però il fatto, innegabile a mio avviso, che le parole hanno comunque un peso – soprattutto quelle messe per iscritto, che hanno la strana tendenza di rimanere agli atti – e che mi sembra doveroso che ciascuno si assuma la piena responsabilità di ciò che dice o scrive.
Non si possono vomitare le peggio cose, e in molti casi con evidente malafede (salvo poi aggiungere, per lasciarsi sempre e comunque una scappatoia, l’ipocrita frasetta “spero di essere smentito”), e poi pretendere che nessuno se ne ricordi. Non è questa, la libertà, mi spiace. Questa è arroganza pura e semplice.
Beninteso, non sto parlando di te.
Questo non è un tiro alla fune, in cui qualcuno deve vincere per forza. Qui si sta dibattendo tra chi ha comunque concesso fiducia a squadra e società, nella buona e nella cattiva sorte, e che la sta vedendo ampiamente ripagata, e chi (non sono pochi, ammetterai) ha sputato veleno prima ancora che si fosse giocato un solo minuto ufficiale.
Per quanto mi riguarda, aver superato il girone di Champions con un turno d’anticipo è un ottimo risultato che giustifica ampiamente la fiducia da me riposta in tempi non sospetti. Per gli altri, non so.
Novembre 26th, 2009 alle 16:23
Antonello, recepisco il tuo messaggio. Voglio precisarti che ho risposto a te me per interposta persona a tanti altri, e sono stato volutamente provocatorio. Ma ne è valsa la pena, vista la qualità della tua risposta.
Pur partendo da posizioni diverse, ho letto un tifoso viola che ci vuol credere e che ci sente da morire. Prima, in amicizia e con il massimo rispetto, ti confesso che ho dubitato.
Quello che dici è condivisibile, ma il problema è che noi il passo più lungo della gamba non possiamo permettercelo. Può darsi che il pezzettino che ci separa dalle più grandi del nostro campionato sia piccolo, ma in quel pezzettino ti ci hanno infilato tutte le trappole possibili immaginabili del mondo. E nonostante tutto, con la volontà, l’intelligenza, il lavoro serio, onesto, preciso, ti ha consentito di far saltare a vuoto qualcuna di queste trappole, con immenso scorno ed invidia di tanti. E tu sai meglio di me che l’invidia è una bruttisima bestia, che scatena reazioni di ogni genere. Vedi ad esempio come ci hanno trattato e ci trattano sul fairplay, come se gli alieni si fosse noi invece di questo mondo del calcio così drogato ed esasperato.
Quel passo è quanto di più difficile si possa fare, epperò martedì sera abbiamo aggiunto un tassello fondamentale. L’invidia forse diventerà un pò paura, ed intanto si comincia a pensare a gennaio, ed intanto i soldi in cassa aumentano pur sempre all’interno di una gestione virtuosa, anche questo un fiore all’occhiello del calcio italiano che viene sempre dimenticato, salvo strapparsi i capelli quando le squadre falliscono miseramente.
Credimi, di passi, piccoli ma costanti, ne facciamo ogni giorno, ed è per questo che io non riesco a trovare un solo aspetto negativo e forse sono fin troppo affogato in questo mio sentimento. Ma cosa devo aggiungere? Ci siamo tolti belle soddisfazioni, assaporato gioie da tento tempo dimenticate, possiamo andare da tutti con orgoglio, se si casca ci si rialza sempre e quasi sempre meglio di prima di cadere.
Oggettivamente io no chiedo di più. Non ce la faccio. E ti ripropongo la scommessa? Scommettiamo che alla fine dell’anno saremo ancora dove ci spetta? Ma stavolta te lo dico tendendoti al mano e con il sorriso, e con la certezza che su una scommessa del genere, per una ragione di cuore e basta, saresti strafelice di pagarmene 10 di pizze.
Stammi bene
Paolo (quello del messaggio 157).
Novembre 26th, 2009 alle 16:29
Ancora non mi pare vero: noi siam già passati agli ottavi, le altre squadre, quelle che dovevano fare sfracelli dappertutto, son lì che traballano, che devono fare risultato altrimenti non passano. Sembra una favola. Meglio così. Sai che vorrei per il prossimo turno? Incontrare una squadra forte, tipo il Barcellona o il Manchester. Per la serie: se s’ha a anda’ fòri, che almeno s’abbia a vedere giocare al calcio. Dice: ma tu perderesti di sicuro. Certo, come no. Anche con il Liverpool si doveva perdere, e invece s’è vinto: oh, la palla è rotonda, vai a sapere quel che potrebbe succedere da qua a febbraio/marzo. E comunque, una raccomandazione a quelli che ora vanno a ricercare le dichiarazioni, improvvide, di altri frequentatori di questo blog: ragazzi, andiamo a rileggerle (io l’ho già fatto nel mio piccolo), facciamoci quattro risate in privato, ma non mettiamoci ad accanirci troppo contro chi l’ha fatte. Non vorrei che, in casi negativi, ci fossero discussioni infinite qua dentro. Saluti a tutti.
Novembre 26th, 2009 alle 17:44
x briscola (post 162)
Questa tua arietta da “ganzino spavaldo” ti pone di diritto tra i più “simpatici del blog” insieme a altri 3 o 4…
Te tu sei di quelli che escono dal coro guardando gli altri con sufficienza al grido di: “Ma ‘ndo vu vivete?… Io son uno da “dentro o fuori”… Io mangio pane e scudetto la mattina, mentre a pranzo bevo champagne direttamente dalla Coppa dei Campioni, mentre mi strafogo di aragoste, scherzando con Platini…”
Te Briscola tu sei di quelli che accumula le esultanze per le vittorie importanti in una cartella sul pc e poi a seconda di quello che la Fiorentina ottiene a fine anno, se si vince qualcosa tu le ritiri fuori dalla “polvere”, altrimenti in caso di una “ridanciana” qualificazione agli ottavi di Champions League o di un “ridicolo” quarto posto, prendi e getti tutto nel cestino…
Ora t’ho capito…
Dopo la suoneria per cellulare del gatto Virgola, le parole del tuo post son quelle che hanno suscitato in me più emozioni negli ultimi mesi…
Tu adori questa tifoseria e i giornalisti che la assecondano?
Non ti immagini quanto gli altri “adorino” te gran tifoso tutto d’un pezzo, che hai in me uno dei tuoi maggiori adoratori dell’ultim’ora…
Ciao bellomo…
by L’Antigufo
Mi chiamo Briscola,
Sono un ganzino…
Vaiavaiavaia…
Novembre 26th, 2009 alle 18:44
Caro zizzania,
si ragiona su due piani diversi: per te chi vince ha sempre ragione, per me no. Secondo me, la spiegazione del “miracolo” Fiorentina ha – principalmente – un solo nome e cinque cognomi: Cesare il nome e Gilardino, Jovetic, Mutu, Frey, Gamberini Vargas i cognomi.
Un pelo sotto ma con ottime prospettive Montolivo, Zanetti e Marchionni.
Il punto focale è Cesare: tira fuori il 1000% dai mezzoni, ha fatto la scelta non tattica o tecnica ma di spogliatoio che si sta rivelando vincente.
Preferisce quindici giocatori di cui metà sono mezzoni che ventidue titolari (modello Inter): è una sua scelta,non sa gestire ventidue titolari o ha fatto di necessità virtù ?
Non lo so, penso la terza che ho detto.
Rimane il fatto che metà di questa rosa è fatta di mezzoni ed in alcune zone del campo (ce lo conferma lo stesso Corvino) manca gente e gente dotata.
Non so chi, al posto di Prandelli, avrebbe fatto le stesse scelte (una delle qualiaziendalista, come si dice oggi) con gli stessi risultati, forse il Trap.
Comunque, gli ottimi risultati e la vittoria stratosferica non danno ragione a te e torto a me, altrimenti non si spiega perché Corvino (stando a quanto si legge) punti un centrale difensivo, un centrocampista e forse una punta (Rocchi al posto di Castigo ce lo porto a piedi).
Novembre 26th, 2009 alle 19:22
Alla cortese attenzione degli amici
-Baraccobama
-Paolo
-Rudi “disco”Gambola
-Umberto
permettetemi innanzitutto di ringraziarvi per l’attenzione e la civiltà delle vostre argomentazioni.
Effettivamente esse sono assolutamente condivisibili, e pur nella diversità caratteriale dell’individuo che le ha formulate portano tutte verso una sola
meta :il bene della nostra Fiorentina.
Quando siamo nati io, Umberto, Rudy”disco”,Baraccobama , Paolo, il Mago, abbiamo avuto alcune peculiarità in dono.
Una di queste è il dono di essere tifosi Viola.
Per noi è una missione, un vanto sciccoso.
Io , come voi ne sono certissimo ci metterei una mano sul fuoco, altro che scommettreci una pizza ,ci specchiamo fieramente nell’essere viola come una donna si pavoneggia nella sua pelliccia di visone o nel mostrare con nonchalance il diamante al dito quando è con le amiche.
Il nostro diamante al dito è quel giglio sulla maglia che amiamo.
E’ più forte di noi.
Nel trionfo delle serate come quella appena trascorsa, cosi come in c2, in interregionale se necessario, ma inevitabilmente viola, dannatamente viola .
E’ come avere in fondo al cuore una belva che ogni giorno ti chiede una dose d’amore come pasto per vivere con te, in te stesso fino all’ultimo respiro.
Noi non cambieremmo mai gli scudetti e le coppe delle strisciate per nessun momento del nostro cammino.
Che è un cammino alterno, spesso disagevole,a volte beffardo ,con salite irte, e che si snoda in mezzo agli agguati di chi non vuole vederci ancora in piedi, con la schiena comunque dritta, e pronti ad arrivare in cima.
Ci possono tirare tutte le pietre che vogliono, possono scavare tutte le trappole possibili, ma noi saremo sempre qui,a ricordargli che il nostro non sarà un sangue blu pluriscudettato, ma è un sangue che ci scalderà tutta la vita ed è mosso da un cuore che lo sentono battere anche dall’altra parte del mondo.
Infine do ragione ad Enrico C.
Dateci il Barcellona o il Manchester , non è più l’ora dei calcoli.
Andiamoci a prenderci la gloria subito se così è stato scritto .
E se cadremo, voglio vedere nello stadio che ci vedrà sconfitti i tifosi avversari in piedi ad applaudirci.
Perchè la bestia che abbiamo noi nel cuore si ciba anche di onore e di sguardi dritti negli occhi dell’avversario.
Ciao ragazzi, vi abbraccio.
Antonello
Novembre 26th, 2009 alle 20:07
Via ragazzi, L’Immonda Bestia Antonelliana (nel senso del nome)credo proprio abbia ragione..e se ve lo dico io che l’ho conosciuto tramite uno scambio “pepato”…ci potete credere. E’ vero che d’acchitto verrebbe la voglia di prendere la lista e cominciare con le pacchine ma se si riflette è meglio lasciar perdere no ?? Non credo esista un tifoso viola che possa godere per una sconfitta della Fiorentina, magari può divertirsi perchè la polemica(della quale si nutre) si autoalimenta quando le cose non vanno benee quindi…ci sguazza !!! Per il resto sono completamente d’accordo con lui ma, ahimeè, siamo fiorentini e quindi siamo dei fenomeni nel passare velocissimamente dall’esaltazione alla depressione e viceversa. Saluti
Novembre 26th, 2009 alle 21:02
CaneSciorto mi accorgo ora che FiorentinoVERO in questo post non ci ha scritto.
Per la precisione, perchè io non sono FiorentinoVERO…
Novembre 26th, 2009 alle 23:01
oh maledetto post.187…
tu hai detto poco…l allenatore e il cognome di 9 giocatori..mica 2…9!!!!!!
ma te quando pensi per esempio al milan di sacchi cosa ti viene inn mente? a me sacchi,gullit,rijkaard,van basten,baresi e maldini…ma poi c erano pure i tassotti,gli evani,i colmbo,i massaro,i virdis e tanti altri che non eran certo dei fenomeni ma si esaltavano in quel gruppo e in quella squadra. e ti do ragione quando esalti la grandezza del nostro allenaotore,sta proprio nel tirare fuori dal gruppo il meglio,il punto è tutto li. non concordo pero quando dici che fa di necessita virtu…o meglio si in parte è vero ma secondo me è pur vero che uno dei suoi pochi limiti(oltre alle sostituzioni a mio avviso) è secondo me il non saper gestire un gruppo di 20 titolari,un gruppo dove spiccano le personalita,un gruppo dove non ci siano i 3-4 fedelissimi e basta…..questo a mio avviso è il suo piu grande limite ma che a sua volta è anche la sua forza almeno fin quando allenera la fiorentina(e speriamo piu a lungo possibile)..
ciao…a presto.
canesciorto
si..sapevo che eri ironico e tra l altro mi diverte molto leggerti…il mio voleva essere solo un invito a spargere un po di ottimismo e fiducia verso coloro che ne hanno bisogno…anche se forse hai ragione,con alcuni è davvero dura…..ciao!!!
immonda bestia
io vorro esserci quando gli avversari ci applaudiranno….ma vorro soprattutto sentire gli applausi del nostro pubblico per le emozioni che questi ragazzi ci hanno regalato fin ora…..comunque vada…sara un successo!!!!
un saluto a tutti i fratelli viola….
ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 27th, 2009 alle 01:20
Paolo, tu dici 10 pizze ?
Io vado oltre,se si vincesse la Champions o lo scudetto faccio le cambiali e ti compro una quota di Pinchiorri , e poi ci si diverte a stappare vini a caso e si brinda .
Musica , canti, balli vino e leccornie per tre giorni, come fanno ai matrimoni in certe zone del sud d’Italia.
Novembre 27th, 2009 alle 08:59
Caro mago,
sulla gestione di 22 titolari concordo con te, anzi, sono in disaccordo con me stesso: forse a Cesare non gli riesce o non la ritiene la scelta giusta o, francamente, non ci capisco una mazza sul punto. Di cosa succede negli spogliatoi e delle scelte societarie sappiamo soltanto quello che viene fatto trapelare (ad arte ?) tramite i giornali o quello che i giornalisti ci mettono di loro (ad arte ?).
Come tifoso preferirei i 22 titolari, ma è una scelta sulla quale non scommetterei più di una cena. Se poi mi dici che un limite di Prandelli sono le sostituzioni, mi pare che un pochino tu dia ragione anche me, soprattutto quando il Pranda deve sostituire Gamberini o Gilardino (che infatti non li sostituisce mai sino all’usura – Gamberini -).
Credo tuttavia che si possa fare meglio di Donadel, Castillo e Kroldrup (ti risparmio i dubbi che ho sulla difesa a sinistra, lasciamo pedere).
6 giocatori di prima fascia e 3 giocatori di quasi prima fascia non sono tanti se giochi su tre fronti due volte alla settimana; quello che mi colpisce è, soprattutto, il divario tecnico fra quei 9 e gli altri 9.
Troppo marcato e lì Prandelli ci deve mettere sempre del suo ed il tifoso come me spera che gli riesca sempre.
Un’ultima considerazione.
Lasciamo stare il Milan di Sacchi.
Tassotti era un terzino destro che garantiva un livello di prestazioni costante tutto l’anno: sarei contento se Comotto giocasse tutte le partite da 7 come faceva lui; Evani faceva quello che Prandelli vorrebbe da Vargas oggi e che Vargas non gli garantisce, Colombo era un Gattuso con più intelligenza (non solo tattica) e forse anche più piede, Virdis era un Gilardino più brutto ma la metteva dentro con regolarità sistematica, Massaro ha vinto scudetti da solo, c’è stato un periodo che segnava anche dagli spogliatoi. La qualità media di quel calcio in Italia era due spanne sopra a quella espressa dalla miglior squadra italiana (italiana ?) di oggi: infatti in Europa si spopolava.
Forza viola.
Novembre 27th, 2009 alle 12:22
maledetto
forse allora siam d accordo
il mio non voleva essere un paragine col milan di sacchi..ci mancherebbe..era solo per ribadire che una squadra è ffatta di campioni ma anche e soprattutto di comprimari,questo è sicuro credo.
per quanto riguarda il discorso del mister credo che sia un po complicato sai….siamo d accordo sul fatto che preferisca una rosa con 14-15 titolari,e tra l altro credo che anche se fosse il conttrario non sarebbe accontentato,ma è anche vero che con questa difficilmente(ma non impossibile)si puo puntare al top nel calcio moderno…per me prandelli è l allenatore giusto,perfetto,per questa piazza…se poi anche lui sapra crescere insieme alla societa forse ci toglieremo anche noi grosse soddisfazioni ma per adesso,a miio avviso,di piu non possiamo chiedere…
riguardo al discorso sostituzioni ne potremmo parlare a ore…..io ribadisco per esempio che con il lione santana non lo avrei mai tolto…ma tant’è…..si fa per parlare e basta…
mi parli di usura di giocatori tipo il gila il gambero(vargas?) ma io ti chhiedo….ma se questi avessero una valida alternativa tu credi che li ffarebbe riposare un po ogni tanto??? io dico di no,ne sono certo….forse gamberini si,ma proprio il minimo…
prossimamente ,e se ti va,parliamo un po di emrcato e di cosa ci vorrebbe per migliorare questa rosa…mi piace ragionare con chi dimostra competenza e non ragiona per partito preso.
un saluto….
ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 27th, 2009 alle 17:30
Maladetto e mago i vostri 187 191 e 193 pur intersecanti ma non divergenti nei concetti li porto dal notaio e li sottoscrivo con tanto di marche da bollo e documento d’identità.
Però maladetto tu mi fai stare in pensiero.
Passi per il Mago che è una pasta d’omo(ma non un bischero)e che di tutto ragiona con la testa sulle spalle e la responsabilità del capofamiglia, ma te….
Son già due o tre giorni che tu scrivi cose serie (ma giuste) .
Tu mi preoccupi.
Stai prendendo qualche pasticca ?
Ti ha lasciato la donna ?
Hai trovato una donna?
Sei costipato ?
Hai la febbre suina?
Ti do altri tre giorni, poi chiamo il 118.
Anzi no, chiamo l’elettricista , perchè il campo magnetico cerebrale che ti contraddistingueva sta andando in tilt.
Se mi diventi serio anche te qui il mondo va tutto a d’Addario.
Aspetto la pagella di domenica sera e se vedo persistere i segni del disagio mentale intervengo.
Attenzione,ti sto osservando .
antonello
Novembre 30th, 2009 alle 09:37
CAro Immondo,
mi tirano per la giacchetta sul Milan di Sacchi, come faccio a non essere serio ?
Purtroppo, la vena ironico-sarcastica mi s’è impoverita, perché non ci son più spunti validi.
Dopo la vittoria con il Lione siamo diventanti improvvisamente una grande squadra, piena di giocatori e tifosi maturi e seri.
Roba da giacca e cravatta in curva ed io non mi ci trovo.
Ma non ti preoccupare, alla prossima virgola di Castillo che ci costerà l’accesso ai quarti torno me stesso e, se non mi piglia un infarto prima, lo rivoltolo di c…..
Dammi un po’ di tempo e, piccolo amico, un po’ di aiuto ….
Dicembre 3rd, 2009 alle 07:19
MALEDETTO TOSCANO,
Grazie su castillo, ottima gufata.