Castillo, Natali e la rosa corta
Partiamo da Castillo, così ci togliamo subito il pensiero.
Ci vorrà ancora tanto per capire che non è da Fiorentina?
O almeno da questa Fiorentina, che può andare tra le prime 16 in Europa e tra le prime 4 in Italia?
Ne ha azzeccate cento Corvino, ne potrà sbagliare una o due all’anno?
Oppure a dirlo si rischia la scomunica a divinis?
Passiamo a Natali, che per poco due settimane fa non è stato proposto per la Nazionale dopo aver annullato a Udine prima Pepe (mezzo stirato) e poi Corradi (completamente bollito).
Io gli detti 6,5 in pagella, perché quello era il suo voto, ma dopo, in settimana, comincio a leggere voci di un suo malcontento perché “non era stato abbastanza considerato” .
Naturalmente non è stato lui a parlare, ma dubito che la pur discussa e discutibile classe giornalistica fiorentina si sia messa a tavolino ad innventarsi un gossip costruito apposta su Natali (!).
Ergo: qualcuno del suo entourage ha fatto circolare la lamentela, ma dopo la partita di ieri a lamentarci siamo noi e i dubbi estivi per il suo acquisto (2,5 milioni) e per l’ingaggio triennale restano tutti.
Capitolo rosa corta.
A centrocampo si va a Milano con due centrali per due ruoli, sempre ammesso che Zanetti regga tre partite in otto giorni: non è un po’ poco?
Ed io resto ancora con la curiosità di sapere chi sia il quarto uomo di cui ha parlato Corvino a “Viola nel cuore”, visto che non si tratta del ciarliero (in Danimarca) Jorgensen.
Ora però facciamo una riga ed entriamo in apnea per martedì, al resto penseremo da metà settimana in poi.
Novembre 22nd, 2009 alle 07:17
Tutto vero ma non dobbiamo scordarci che anche con Dainelli e Gamberini avevamo preso gol in quella maniera !!! La Fiorentina soffre maledettamente quando gli attaccanti avversari vengono lanciati con quelle pallonate in avanti. E poi, non è stato Dainelli che si è fatto ubriacare da Bojinov che ha poi sbagliato a porta vuota ?? Perchè ?? E’ solo un problema di uomini in difesa ?? Sembrerebbe troppo facile da risolvere !!!
Novembre 22nd, 2009 alle 07:44
OK, rosa corta, colpa di questo o di quello .
La cosa sempre certa è che per noi gli arbitri riservano sempre dei trattamenti particolari.
Non ho rivisto se Zaccardo era in fuorigioco o meno però a SKY quella t.di c. del giornalista (non era in una TV fiorentina ???) era totalmente sicuro che tutto fosse regolare. Il fallo di mano era SICURAMENTE involontario e lo Zio Bergomi HA CAPITO perchè l’arbitro ha cambiato tutto in 30 sec. (probabilmente lo aveva informato via auricolare in quel momento …)
Nelle altre TV non ci trattano meglio …
Poi magari si sbaglia nelle scelte degli acquisti … insomma non si conta nulla.
BISOGNEREBBE SPENGERE LE TV E INONDARLE DI MAIL DI PROTESTA. (lega compresa) ORGANIZZIAMOCI.
Intanto cercano (non si sa chi …)di romperci i suddetti dicendo Prandelli in nazionale, sempre così: quando si comincia a rompere cominciano le dicerie (Vargas … Gilardino … Mutu … Jovetic …) adesso il Pranda: CHE SCHIFO
Adesso il Lione, speriamo …
Martedì sera sarò lì infuenza permettendo
FORZA VIOLA FACCIAMOLI VEDERE CHI SIAMO
Novembre 22nd, 2009 alle 07:46
Castillo. La cosa pazzesca non è che svirgoli almeno un pallone a partita (anche ieri sera precisa svirgolata in mezzo all’area) o che non sia incisivo in area, dove staziona fisso (anche perché con un briciolo di buona sorte in più saebbe stato lui a segnare il gol del 3-2), ma che appaia (non riesco a dire “sia”) un corpo estraneo nel sistema di gioco della squadra: non fa mezzo taglio, non esce a prendere palla e non fa pressing sul difensore o sul centrocampista basso che fa ripartire l’azione, non fa – insomma – tatticamente quanto di regola fa chi gioca accanto a Gilardino.
Natali. Obiettivamente lento, accanto ad un altro non velocissimo come Dainelli non può che essere in difficoltà. Ma non è colpa sua se in rosa manca un centrale rapido e di “copertura” che possa sostituire Gamberini quando questi è infortunato o squalificato. Non so chi abbia messo in giro e chi abbia recepito e trascritto le voci di un Natali scontento di giocare in una squadra come la Nostra: alla luce della pur onorevole carriera di Natali, entrambi sarebbero buoni cabarettisti.
Manca – numericamente – un uomo a metà campo? Ma Di Tacchio cosa lo abbiamo preso e pagato a fare? Per farlo giocare solo con la Primavera? Mai visto né conosciuto, ma in estate veniva presentato come un valido rincalzo ed in prospettiva come un giocatore su cui fare conto: ho capito male io? Nel mese e mezzo di sosta della Primavera per il Mondiale Under 20, Di Tacchio si è mai – almeno – allenato con la prima squadra? Comunque a Milano – e sempre non vada in campo Agyei (mi scuso per aver scritto sicuramente male il nome) – giocheranno Montolivo e probabilmente Gobbi.
Novembre 22nd, 2009 alle 08:25
d’accordo con te David al 100%…il problema è che questo corso societario sta tentando di sfiorentinizzare i fiorentini (e infatti lo stadio è sempre più desolatamente vuoto)…alla prima critica (legittima) ci sono subito permalosità infinite, ritirate sull’Aventino et similia…si sbaglia tutti nella vita diamine…ma pretendere che, quando si sbaglia, nessuno si azzardi a farlo notare altrimenti viene messo alla gogna e mi pare esagerato. Meno tanti bidoni e magari un paio di giocatori (non dico buoni, dico giocatori) in più e tanti patemi e tante prestazioni simili a ieri non ci sarebbero. La sconfitta di ieri è pero’ anche vittima della superficialità e della scarsa concentrazione di una squadra che dopo un exploit di solito abbassa le braccia, si guarda allo specchio e finisce, sempre, per perdere qualche dente per strada…servono maturità, concentrazione e continuità, per favore…si pole pure perdere ma i gol presi ieri sono di una ripetitività IMBARAZZANTE…ultima nota…proprio a causa di questa ormai riconosciuta carenza caratteriale le altre squadre vengono a Firenze senza timore poi magari perdono ma non ti temono. Del resto molte si profondono in provocazioni sulla stampa durante la settimana ma cio’ pare non smuovere la molla dell’ amor proprio…
Novembre 22nd, 2009 alle 08:28
Castillo? No, con lui non ci si poteva sbagliare, bastava guardarne il curriculum (Frosinone, Gallipoli, ecc…) e la carta d’identità che dice anni 34 (!!!), per cui anche se si fosse rivelato decente o buono sarebbe stato comunque troppo vecchio, anche per una eventuale plusvalenza, tanto cara a questa società.
Natali invece ha tanti anni di serie A da titolare alle spalle, e come riserva poteva anche andare, anche se magari un triennale è troppo.
Novembre 22nd, 2009 alle 08:56
David, ti suggerisco un titolo per la partita delle beffe di ieri sera:”Buffoni”.Ripeto la piu grande disgrazia capitata a Firenze é il Sig corvino!Ha preso bidoni o giocatori di “cristallo”,non utili ad una squadra che sogna l’Europa.Poi Prandelli,si Prandelli: ma come si fa ,sapendo che tre giorni dopo devi giocarti milioni di €(se passi il turno),ha spremere con il “parmetta” i giocatori che hai senza far ricorso alla primavera dove il livello in certi individui non é certo inferiore ai bidoni scesi in campo ieri , specie in Difesa.Poi Castillo invece di Babacar?Ma siamo seri.
basta prendersela con gli arbitri,prendiamocela con noi stessi strapazzati in casa da un parma salito dalla B e prima della sosta da un napoli veramente modesto.L’espulsione di donadel era sacrosanta e se continua a giocare cosi ,di partite ne finira poche.Corvino ce la mena da un anno con Munoz,che per fortuna non arrivera!Non é capace di trovare un paio di difensori in tutto il vasto pianeta:acci che grande DS che é.Ci porta castillo,natali,comotto santana, tutti giocatori da champions per fortuna.E poi ci meravigliamo per i risultati?Cominciamo per cacciare Corvino e prendere Baldini, che oltre ad essere competente é anche Fiorentino!Cosi martedi prossimo rischiamo il fallimento e ritengo responsabile,per primo , Corvino .Questa squadra é da mezza classifica.Che vergognaa e delusione,quando ricominci ad illuderti ti rigetta
Novembre 22nd, 2009 alle 09:25
Dico solo una cosa AMAREZZA.E lo scrivo a lettere cubitali,perche’ stasera saremo ancora piu’ giu’.Devono giocare ancora Genova,Samp,Bari…figurati te.E n’altra cosa,ieri pomeriggio Buso si’ e’ lamentato della mancanza nella Primavera di Babacar e Agey,infatti la Primavera ha fatto solo 0 a 0.Mi domando perche’ Cesare hai cosi’ tanta paura a far giocare i giovani.Cesare bisogna aprire gli orizzonti,servono eccome sti benedetti ragazzi.Il tempo giusto era ieri.Ma ormai e’ andata,indietro non si torna.
Novembre 22nd, 2009 alle 09:29
Però se il colpo di testa di Castillo non è deviato da Lucarelli si va sul 3-2 e probabilmente si vince la partita con un suo gol decisivo. A volte il calcio cambia per un nulla. Natali ha fatto male ieri, è vero, però è stato l’atteggiamento della squadra che non mi è piaciuto, è stato un passo indietro generale. La rosa corta è una scelta di Prandelli e alla fine il risultato è migliore dell’anno scorso perchè in campionato come punti fatti siamo lì e in Champions ci giochiamo la qualificazione mentre l’anno scorso s’era già fuori. Più che le assenze e i giocatori contati mi preoccupa l’aver perso 3 delle ultime 5 partite mentre forse l’anno scorso s’era un po’ fortunati e cinici. Però ripeto, i risultati, al momento danno ancora ragione a Prandelli-Corvino (naturalmente è una mia opinione e forse fra 3 settimane ti darò ragione caro David, ma voglio aspettare la fine di quest’altro tour de force e vedere come saremo messi).
Novembre 22nd, 2009 alle 09:43
e guidolin lo purga ancora!!! nulla da fare per prandelli e’ come la kriptonite quel piccolo uomo ( …a si lui c’ha stile !! )
Troppo male ieri sera …troppo male da parte di chi in nome della tranquillita’ sanno che con la rosa ridotta all’osso prima o poi giocano….male ( vero pasqual…) pazienza giriamo pagina e guardiamo avanti…
Novembre 22nd, 2009 alle 09:48
chi dà la colpa ll’arbitro per la sconfitta di ieri è pazzo
Novembre 22nd, 2009 alle 09:48
Senza offesa David, ma la radiocronaca della partita è stata oscena per le frequenti cadute di linea. Non solo ma dopo che tornavi in linea -come negli ultimi minuti- la tua voce era assai disturbata.
Davvero ciò è poco sopportabile quando si vince ma quando si perde è addirittura insopprimibile la voglia di tirare la radiolina contro un muro.
Magari dicci di chi è la colpa, non so che tecnologia usate per trasmettere e i mezzi che avete ma cercate di porre rimedio al più presto perchè alla quarta radiolina o telefonino che rompo smetto di ascoltarVi.
Cordiali saluti
RISPOSTA
Ah non lo so davvero, è un mistero perché nel resto dei collegamenti con gli altri giornalisti tutto ha funzionato a meraviglia, mi spiace molto, ma non saprei che dire, ciao
David
Novembre 22nd, 2009 alle 09:56
adesso non è il momento di fare polemiche a due giorni dalla partita con il lione. e allo stadio sempre applaudire e tifare anche con la squadra in vantaggio. però durante l’estate essere marchiati (da una parte della tifoseria forse più giovane e meno esperta) di ch…per qualche amorevole piccola criticha mi è sembrato davvero eccessivo. sono preoccupato perchè quest’anno si perde in casa con le rivali per il quarto posto! forza viola PS. inutile parlare del povero castillo portato in una realtà probabilmente più grande delle sue possibilità e fatto giocare pochissimo. già giocare pochissimo mette in difficoltà giocatori da fiorentina, figuriamoci il povero castillo.
Novembre 22nd, 2009 alle 09:58
Io non sono tanto d’accordo sulle tue riflessioni. Perche’ sul 2-2 se Castillo mette dentro quel colpo di testa diventa un eroe e tutti si ringrazia Corvino per il fantastico acquisto. Ha giocato si o no 50 minuti in tutto il campionato e il problema della sconfitta viola sarebbe lui ?
Stesso vale per Natali. Accusi lui e non Dainelli che prima s’e’ addormentato due volte , una su Bojinov che l’ha buttata fuori e la seconda invece su Amoroso che ci e’ invece costato il pareggio. Non solo , sul terzo goal del Parma l’errore l’ha fatto proprio lui che non e’ salito a fare il fuorigioco , oltre ai centrocampisti che non hanno chiuso su Panucci che si e’ fatto mezzo campo senza che nessuno lo contrastasse !
Non abbiamo ricambi ma lo sapevamo quindi e’ inutile tirare fuori la stessa storia tutte le volte. Siamo tra il 4th e il 7th posto a seconda se la fortuna ci assiste e gli arbitri ci vogliono bene quindi godiamoci cosa la squadra puo’ dare senza fare processi ogni qual volta si perde. Divertiamoci a vedere cosa faraemo in Champions e se poi quest’anno si arriva quinti non e’ un dramma.
Novembre 22nd, 2009 alle 10:17
DALLE STELLE ALLE STALLE
appena ci sono problemi tutti a criticare
non vinceremo mai nulla grazie a tutti voi CRITICONI
la VIOLA deve essere sempre davanti a tutto
Novembre 22nd, 2009 alle 10:19
Cercando di essere il più serena possibile vorrei sviluppare alcune riflessioni:
1. mi spiace, caro David, ma credo che la discutibile classe giornalistica fiorentina possa essere l’artefice delle notizie destabilizzanti apparse sui giornali in merito alle lamentele di Natali etc…Lo so che tu “misuri gli altri dal tuo cuore” ma purtroppo devi ammettere che ci sono molti che non ci vogliono bene! Ciò premesso, Natali ad Udine fece il suo dovere, svolgendo un compito facile annullando prima mezzo rotto e poi un ex-calciatore ( come dice il grande Saverio che molti dovrebbero ascoltare, imparando da lui il modo di fare critiche costruttive e lodi misurate).
2.Condivido il pensiero di quanti ieri sera avrebbero preferito provare Babacar; in questo ha sbagliato anche Prandelli perchè, se il ragazzo avesse fatto male, sarebbe stato perdonato mentre ora ha bruciato per sempre Castillo…oppure non ha sbagliato?
3.Mi preme anche far notare che esattamente dopo i primi 45 minuti di gioco il Parma aveva già fatto molti fallacci, senza il relativo cartellino e tutti eravamo abbastanza preoccupati, ma soprattutto lo erano i giocatori che sanno bene che devono giocare martedì una gara importantissima. Ieri sera abbiamo impattato per l’ennesima volta in un arbitraggio infelice perchè, a differenza di quanto sostengono alcuni, Cesari su Rete 4 ha fatto vedere che il goal del 2-1 era in fuori gioco netto e che l’espulsione di Donadel è arrivata dopo la richiesta dei giocatori del Parma ( quindi forse espulsione giusta ma anche cartellini a pioggia per i Parmigiani-detto apposta in senso dispregiativo)…per non parlare della gomitata nell’occhio di Comotto e del fallo di mano ( sono volontari solo quelli dei giocatori della Fiorentina!) a 1 minuto dalla fine. Quindi, magari abbiamo sbagliato qualcosa in difesa (centrocampo- difensori centrali + Pasqual e Frey!) ma, con delle decisioni più equilibrate, il pareggio ci stava! Ed in questo, David, per una volta non condivido il tuo pensiero…riguardati con calma la partita e cerca di guardare anche il comportamento da fabbri ferrai dei giocatori di Guidolin.
4.Non preoccupiamoci dell’Inter perchè a Milano davvero possiamo andare con molti Primavera senza pensieri, anche perchè, vedi Inter-Roma, quelli sì che picchiano!
5.Pensiamo invece al Lione: ma chi gioca? Perchè ora il pensiero è questo e, se la botte mezza piena, che io guardo sempre, ci dice che abbiamo ritrovato Gilardino, che c’è un Vargas stellare, che Marchionni va e Montolivo si spera sia quello delle ultime uscite è invece inesorabilmente una botte vuota a centrocampo e difesa? Vorrei poi che qualcuno mi togliesse il dubbio che Jo-Jo sta male davvero, perchè ora mi sembra veramente un po’ troppo il periodo di stop…se Mutu ha giocato 60 minuti con un menisco rotto, un ragazzo di 20 anni può giocare almeno un tempo con una iniezione di antidolorifico, visto che “il gonfiore è passato”.
5. Infine condivido quelli che ieri sera hanno dato il premio combattività a te David, non che i nostri non abbiano cercato comunque di riprendere la partita, ma tu ci hai creduto quanto loro, pur avendo le idee più chiare di tutti su Castillo.
Ora speriamo che i risultati di oggi non ci danneggino troppo per quanto riguarda la classifica del Campionato e cominciamo subito a pensare al Lione dove mi auguro di vedere un Frey meno svagato, un Montolivo come nell’ultima uscita e Vargas-Marchionni-Gila esattamente come ieri!
Forza ragazzi, magari un bagno di umiltà ci fa bene ed evita di montarci la testa per martedì!
Buona giornata a tutti e Forza Viola sempre!
Novembre 22nd, 2009 alle 10:23
Tanto si ritorna lì…
Anche oggi purtroppo il “Mago di Orz” ha mostrato i suoi limiti, e quando si deve fare il salto di qualità, regolarmente si perde, e stavolta pure in casa!
Credo che sia l’ennesima dimostrazione che il Mister NON è un vincente.
La voglia della rosa corta, che genera mostri quali Castillo e l’ultimo Jorgensen.
La mancanza di fiducia nei giovani per un usato sicuro, che purtroppo sappiamo porta limiti fisici, quali la resistenza di marchionni o Zanetti.
La sua poca flessibilità mentale e di schemi, con il Parma di ieri doveva tenere gli esterni più bassi, e per favore basta Santana e Castillo.
Ora io mi chiedo chi lo invoca per la nazionale cosa veda in lui.
Non sa gestire lo spogliatoio, non sa gestire la gente di personalità, manca di killer instinct, non parla con molti giocatori se non i suoi prediletti, non sa azzeccare i cambi, non cambia uno schema uno, non allena i giocatori a certe situazioni, non è un motivatore, ma anzi un è un de-motivatore!!!
Per me se lo prendano pure il Mago di Orz!!!!
E a chi mi dice che non c’è di meglio a giro, io mi chiedo se ci sono o ci fanno e di prenotare immediatamente per giugno il signor Spalletti, visto che prima non si può, e mandare a Coverciano il Pranda,
Un ultimo appunto, come mai gli ex giocatori lo ringraziano tanto e poi immancabilmente ci fanno gol? Forse perché grazie a lui sono andati per altri lidi più felici dove li sanno valorizzare?
Guardate il Bojo con un Mou sarebbe ancora a Firenze al posto del decrepito rumeno!!!!
Ad maiora
Novembre 22nd, 2009 alle 10:38
Io non ho visto la partita di ieri sera, però dalla sintesi di sky su youtube ho visto che i primi due gol sono più che altro colpa di Pasqual. Nel terzo Dainelli è salito in ritardo e Natali pur trovandosi dietro l’avversario lo ha quasi recuperato. Insomma se proprio devo trovare due colpevoli, dalla sintesi direi Dainelli e Pasqual. Detto questo pensiamo a martedì e non ricominciamo con Corvino, Prandelli e tutto il resto. Non si può ricominciare daccapo ogni volta che va male una partita.
Novembre 22nd, 2009 alle 10:44
Quoto in toto California Viola: parole sante !
Novembre 22nd, 2009 alle 10:46
D’accordo, caro Guetta, ma a prescindere da Natali, se Frey non fa i miracoli(anzi si adegua) la nostra difesa non è mai eccelsa, ma da sei meno, come ebbe a dire Corvino. Figuriamoci poi se non viene adeguatamente protetta come ieri sera, dove i due poveri cirenei in mezzo al campo erano alle prese con i cinque centrocampisti assatanati del Parma, dove si dimostra che il modulo di Prandelli non sempre è il più adatto, specie quando mancano i migliori ad interpretarlo.
Novembre 22nd, 2009 alle 10:49
Scusa David ma non apprezzo questo tuo post che mi sa molto di sfogo verso tre persone,mi sarebbe piaciuta di più un’analisi della prestazione nel complesso di tutta la squadra,però rispetto il tuo pensiero anche se non lo condivido in toto.
Voglio dire che da un giornalista mi aspettavo un pò più di equilibrio visto che due settimane fa gli stessi giocatori eran fenomeni e non penso che la colpa sia di Natali e Castillo o Corvino,qui abbiamo preso tre gol da una squadra con tre errori madornali di movimento da parte di tutta la difesa e allora perchè non parlare di tutto il reparto difensivo invece che di un solo giocatore.
Io ho visto una squadra che ha giocato un bellissimo calcio fino al primo gol di superGila poi l’ho vista arrancare soprattutto sul piano fisico e sulla velocità insomma era una squadra stanca nonostante la pausa che doveva farci recuperare forze e giocatori e invece ci ha fatto mancare sia l’uni che gli altri,è QUESTO IL VERO MISTERO DA CAPIRE,e ci metto pure che forse la super partita del martedì che verrà può darsi che abbia fatto un pò da padrona nella testa di alcuni giocatori.
Io pensavo che le prossime tre partite sarebbero state il vero banco di prova per vedere dove potevamo arrivare e sono stato subito stroncato e già ora posso dire che più del quarto posto non arriveremo nemmeno quest’anno,adesso l’importante è non perdere il contatto con il gruppetto che sogna un posto in europa ma la classifica corta mi fa ben sperare.
Su Castillo mi ero già espresso in passato e rimango di quelle opinioni.
Su l’arbitro visto che la fiesole mi ha fatto tornare indietro di 17/18 anni mi sentirei di dire che al di la di alcuni fischi discutibili fino all’espulsione di Donadel non ho visto un arbitraggio scandaloso.
capitolo nazionale: se la nazionale è deleteria ben venga, Gila due gol e Marchionni più che sufficiente insomma non è l’attacco ciò che ci è mancato ieri sera.
RISPOSTA
Scusa, ma se mi indichi dove io ho scritto o detto che Castillo e Natali erano dei fenomeni mi fai un paicere, grazie
David
Novembre 22nd, 2009 alle 10:50
Ho riletto il mio post, il n. 3. Volevo solo precisare una cosa. Ritengo Corvino e Prandelli il meglio che potesse capitare a Firenze, quanto a competenza, conoscenza, conoscenze e professionalità. Il loro operato è ampiamente positivo, considerati gli ultimi 5 anni e mezzo (e i precedenti 26 a partire dalla mia nascita : ) ). Le tre “critiche” sono figlie di tre errori, in un mare di cose positive.
ps: Se a gennaio Corvino vende Castillo a più di quanto lo ha preso…
ps2: Se Castillo segna 5 gol nelle prossime 3 partite… no via, questo sarebbe pretendere troppo
Novembre 22nd, 2009 alle 10:58
Largo ai giovani!!! a volte bisognerebbe avere più coraggio a metterli in campo, tanto peggio dei “vecchi” rincalzi non possono fare….Quindi dentro Babacar e Aghey (o come si scrive…)!!! Poi io sò uno di quelli che farebbe giocare anche i diciassettenni come Carraro e Iemmello.
Forza viola e stringiamo i denti!
Novembre 22nd, 2009 alle 11:00
comunque…la colpa sarà di tutti e di nessuno…ma l’è sempre la stessa storia…quando serve la prova della conferma ecco che si sbarella…e un se ne pole piùùùùùùùù
Novembre 22nd, 2009 alle 11:06
Ciao,questa stagione sarà memorabile, eppure ogni volta che perdiamo una partita saltano fuori i soliti discorsi sulla rosa corta e su Castillo e Natali. Ormai lo hanno capito anche i muri il tuo punto di vista David, lo vedo inutile però ricordarlo dopo ogni sconfitta. Lo scorso anno avevamo una rosa più ampia, Castillo era a lecce e Natali a Torino, bene. Abbiamo perso 12 partite in campionato, la prima in casa di coppa italia contro un modesto Torino e uscimmo dall’europa con una sola vittoria. Quest’anno la Fiorentina ha la possibilità di passare il turno in champions a due partite dalla fine della prima fase, sarà difficile che faccia peggio dello scorso anno in coppa Italia e il campionato finisce a maggio. Aspettiamo quindi prima di sentenziare, come accade invece puntualmente dopo che perdiamo una partita, che Corvino è un incapace e che Prandelli, ora non va più bene neanche lui, va mandato a fare il CT. Ottimistici Saluti.
Novembre 22nd, 2009 alle 11:11
Ragazzi attenti
si sta entrando in un campo minato .
Guardate c’è anche il cartello “acthung minen”
“occhio” con quello che scrivete.
Le cose scritte rimangono, poi dopo vi vengono a cercare, a notte tarda , o all’alba e vi trascinano di peso in piazza.
Contate fino a dieci prima di tranciare giudizi e sentenze ,perchè le rese dei conti son vicine, in un modo o nell’altro.
Eh si ! in tutti e due i modi .
Perchè poi sara ri-ricercato anche chi ha un po troppo presto ricercato e stilato liste . E’ stata scatenata inopportunamente la sindrome da “Simon Wiesenthal” e ora molti
ne pagheranno il fio.
Se le ricordano tutti le liste, non dubitate, per un verso e per l’altro; nomi ,date e persino orari.
Ma attenti,basta che un pallone, magari al novantesimo dopo aver preso il palo si insacchi o rientri beffardamente in campo e molte cose cambiano.
Cambia umore, cambia giudizio, e sopratutto cambia la classifica.
Quindi, ripeto, “occhio”,pensate bene con chi stare,e prendetevi le vostre responsabilità nello schierarvi.
Ricordatevi pure che in Champions siamo vicini alla qualificazione, ma prima di raggiungerla ci separano da lei le sabbie mobili della partita col Lione che non regalerà niente e successivamente con il Liverpool che non lascerà niente di intentato .
E nel campionato lo sapete con un paio di punti in più o in meno quest’anno si scivola dal terzo all’ottavo posto.
Attenti dove metterete i piedi con i vostri giudizi,attenti, perchè il tempo scorre veloce….
Dopo,anche su questo blog saranno
“sussurri e grida” e voleranno diversi piatti .
Ma sarà il suo bello, volete mettere?
Son sincero, non vedo l’ora .
Forza, fatemi vedere, io mi metto comodo e aspetto.
Dimenticavo, il posteggio con i carri è qui vicino,ci sono carri per tutti, e vanno in tutte le direzioni.
Che ci montate subito o aspettate giugno, all’ultimo minuto come si dice sempre del prossimo e mai di noi stessi ?
Io son qui , vi guardo, bello tranquillo, assolutamente terzo, neutrale come la Svizzera.
Sarò un emmenthal svizzero.
E’ di nulla con il pane e la mortadella.
Novembre 22nd, 2009 alle 11:18
Aggiungo, per il buon Dudi allenatore di fama indiscussa: “bravo, ti sei sfogato e adesso per favore torna a tifare Inter e lasciaci in pace. Grazie” Ri-Saluti Felici
Novembre 22nd, 2009 alle 11:19
Ciao David… nel dopopartita di ieri avete abbondantemente criticato le nostre riserve; una domanda,tu come quarto centrale di difesa (dico quarto perchè Natali è di sicuro la quarta scelta),chi avresti preso in organico?
RISPOSTA
Panucci, con contratto di un anno e non un triplone di Dianelli e Kroldrup, ciao
David
Novembre 22nd, 2009 alle 11:19
Ciao David.
Alla lunga purtroppo paghiamo, ahime’, la rosa troppo corta e la panchina non all’altezza di poter reggere una partita ogni tre giorni, detto questo, inevitabilmente qualche partita la sbagli (vedi anche Napoli). Io aggiungerei al tema da te introdotto anche la preoccupante media eta’ della squadra che si e’ alzata sensibilmente dopo l’ultimo mercato fatto non certo di ragazzini. Sui singoli io lascerei perdere il discorso perche’ senno’ si rischia soltato di addossare colpe ai singoli giocatori, tipo Castillo, che certamente non hanno ne le doti ne le capacita’ di poterti risolvere alcuna partia e non da oggi ma da sempre.
Saluti.
Novembre 22nd, 2009 alle 11:23
Parole sante e lapalissiane… ma a Firenze, purtroppo, bisogna sempre fare i conti con gli adoratori adolescenziali…
Novembre 22nd, 2009 alle 11:23
La sua poca flessibilita’ mentale e di schemi.. complimenti prof. Dudi Lei si che potrebbe esssere il prossimo allenatore della Fiore. E’ DA 5 ANNI CHE TUTTI GLI ADDETTI AI LAVORI INDICANO LA SQUADRA VIOLA COME UNA DELLE POCHISSIME CHE HA UN BELLISSIMO GIOCO. Xavi del Barcellona ha addirittura detto che la Viola gli piace perche’ e’ in assoluto una delle 3 / 4 squadre Champions che giocano il miglior calcio. Ma il Prof. Dudi si deve distingure e magari si offende pure se qualcuno la pensa diversamente da lui od usa dell’ironia. Non se la prenda maestro ma xhe’ non prova a seguire altri sport dove magari le sue elucubrazioni le puo’ esternare in maniera altrettanto competente.???? TUTTI UNITI ( – DUDI ) X IL CONSEGUIMENTO DI UN SOGNO.
Novembre 22nd, 2009 alle 11:26
Non vorrei andare controcorrente, ma la squadra ieri non ha giocato male. Natali e Dainelli ieri sera non sono stati inappuntabili ma la maggior responsabilità della sconfitta di ieri è di Frey: almeno due dei tre gol subiti sono di sua piena responsabilità. Sul gol del loro pareggio, quello di Amoruso, era ben posizionato sul primo palo, da solo senza avversari che lo disturbassero, ed ha lasciato passare la palla proveniente dalla linea di fondo che passava a non più di un metro da lui senza intervenire. Sul terzo gol poi è stato veramente inguardabile: aveva solo due opzioni; stare in porta sperando nel recupero del suo difensore o nell’errore di tiro dell’avversario oppure uscire con decisione incontro all’avversario stesso chiudendo bene lo specchio della porta ed invece è uscito a mezzo bloccandosi a metà strada (nella zona del pollo, come si dice nel tennis quando si va a rete e poi ci si ferma sulla linea di servizio)a gambe larghe come seduto sul vater. Peccato, altre volte ci ha salvato le partite con parate d’istinto ma questa l’ha persa lui.
Ieri sera, pur condividendo le critiche che vengono mosse a Natali, Dainelli e Castillo, abbiamo avuto la dimostrazione che l’odioso CT francese ha ragione. Frey non è un fuoriclasse. Un tifoso “datato” come me che ha visto parare Moro, Costagliola, Sarti e Albertosi può considerare Frey solo un discreto portiere.
Detto questo, per una squadra come la nostra, fare a meno contemporaneamente di Montolivo, Gamberini, Mutu e Jovetic, alla lunga paga dazio. Forza Viola.
Novembre 22nd, 2009 alle 11:27
Io credo che ierisera Prandelli abbia fatto un errore grosso facendo giocare Castillo, che è palesemente da squadra di Prima Divisione senza ambizioni particolari, piuttosto che Babacar, che mi riesce veramente difficile credere avrebbe potuto far peggio…e facciamola finita coi discorsi che “ah, se l’avesse buttata dentro…”, non lo ha fatto, e non è certo quello che ne avrebbe cambiato il giudizio, anche perchè una casata del genere può succedere una volta.
Detto questo, io la farei finita di contestare Prandelli, quantomeno in questi facili ambienti internettiani, perchè Mourinho a Firenze non viene e comunque non mi pare che tra gli allenatori che potrebbero sostituire Prandelli, ed ora, e la prossima stagione, ci sia nessuno capace di fare miracoli.
Novembre 22nd, 2009 alle 11:28
Natali: qualcuno potrebbe farmi un elenco delle sue “atrocita’”? Per chi non se ne fosse accorto il 3° gol del parma è assolutamente colpa di Dainelli e Pasqual che tengono in gioco l’attaccante del parma, Natali un attimo prima del cross sale e se le lo avessero fatto anche gli altri (come dovrebbe fare un difensore) sarebbe stato fischiato fuorigioco, o mi sbaglio?
Penso che il parma abba vinto la partita a centrocampo dove noi siamo stati un po troppo mollicci.
Novembre 22nd, 2009 alle 11:29
Fermo restando la libertà di esprimere le proprie opinioni, questo post fa tanto discorso confezionato da aprirsi ad ogni buona occasione.
Abbiamo già espresso più volte le perplessità su Castillo (che non ha passato, presente e nemmeno futuro vista l’età) e sulla rosa corta.
Che facciamo, parliamo di calciomercato fino al prossimo anno?
Novembre 22nd, 2009 alle 11:34
dai con la caccia al colpevole!!!! castillo?natali?santana?dai sfoghiamoci su uno di loro!!!!
francamente non credo che si sia perso per colpa di uno di questi 3,ma se si ha bisogno di un colpevole per stare meglio ok…i nomi sonn sempre quelli.
ma davvero i gol presi con il fuorigioco sbagliato due volte(!) son colpa di natali?
ma davvero non siam riusciti a pareggiare per copa di castillo?
ma davvero abbiamo un altra soluzione a centrocampo?e perche allora prnadelli non la usa?????
io ho visto errori ieri che non si vedavano da un po e spero sia dovuto ad un discorso mentale(come diceva il guetta nel precedente post)in vista di martedi,non mi è parso di vedere una squadra stanca…anzi….
quando zanetti non gira,e ieri non girava,e sbaglia passaggi a non finire si sente terribilente la mancanza di montolivo ma per fortuna martedi rientrera..speriamo bene.
abbiamo iniziato il ciclo di partite che determinera la stagione nel peggior modo possibile ma non facciamo drammi e restiamo uniti…è troppo importante.
ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 22nd, 2009 alle 11:37
ma se sul quel bellissimo colpo di testa di Nacho che per pura sfiga ha incocciato nel capoccione di un difensore ducale, avessimo visto un gran gol, saremmo lo stesso qui a fare tali considerazioni su Castillo?
Se c’era un problema di euqilibri nello spogliatoio, se dall’interno hanno valutato che Nacho era la soluzione migliore, io sono dell’idea che dobbiamo avere ancora fiducia.
E poi non deve essere facile giocare con tutto lo stadio che mugugna, ne deve sapere qualcosa anche Pazzini che poi non si è dimostrato così scarso…
Novembre 22nd, 2009 alle 11:37
quanta amarezza david, e non è la prima volta quest’anno che perdiamo punti importanti. castillo indecente, meglio babacar allora, anche frey ha le sue colpe, tutta la squadra non ha avuto grande concentrazione specialmente la difesa. peccato perchè alla fine del campionato rimpiangeremo tutte le bischerate fatte come oggi.
Novembre 22nd, 2009 alle 11:38
David,
1) Sei stato profetico con il tuo post “Stiamo sottovalutando il Parma” di giovedì. Evidentemente, grazie al tuo lavoro, fiuti nell’aria qualcosa che noi comuni mortali non riusciamo a percepire. Così come sei stato profetico in estate quando avevi presagito la precoce defenestrazione di Donadoni.
2) Argomento rosa corta, Natali, Castillo. Io queste cose ho provato a dirle ad agosto. In questo caso, non era necessario essere chiaroveggenti, bastava leggere i curriculum dei giocatori acquistati. Ma siccome certe cose a Firenze non si possono dire, chi lo diceva è stato messo alla gogna. Resta il fatto che, secondo me, il giudizio su Castillo e Natali in relazione alla di ieri sera è quanto meno ingeneroso. Castillo ha giocato finora pochissimi minuti. A Genova ha mancato di poco il gol del pareggio; a Udine ha sbagliato molto, ma più che altro per eccesso di volontà; ieri è andato vicinissimo alla rete del vantaggio che avrebbe evidentemente dato una direzione completamente diversa alla gara. Sì, d’accordo, qualche stop in area non propriamente da manuale, ma poi? Siamo proprio sicuri che l’artefice della sconfitta sia lui? Io credo che questo giocatore senta molto la pressione, per meglio dire, la sfiducia dell’ambiente. Cerca di giocarsi al massimo le pochissime chance che Prandelli gli offre, finendo spesso per essere vittima della sua stessa smania di strafare. Discorso simile per Natali. Io non ho visto questo giocatore disastroso di cui tutti parlano. Che soffrisse gli attaccanti veloci nello stretto era facile prevederlo, di fatto, anche ieri sera l’ho visto spesso in anticipo sull’avversario. Gli errori più imbarazzanti li ha fatti invece Dainelli. Inoltre, mi chiedo come si faccia a puntare il dito contro Natali, quando regolarmente subiamo un gol a partita sul lato sinistro. Pasqual, lui sì, di chance ne avute tante, troppe direi, e si è confermato assolutamente non all’altezza di ricoprire quel ruolo. Sì, certo, ci mancano giocatori a centrocampo, ma secondo il me il primo investimento da fare a gennaio è acquistare un laterale sinistro basso. Pasqual non è da Fiorentina, punto. Fa rimpiangere addirittura Gobbi, che non è un laterale puro. Per chiudere l’argomento Castillo – Natali: io non li avrei acquistati, ma visto che ormai sono nella rosa, trovo assolutamente ingiusto e controproducente puntare il dito continuamente contro di loro. Non possiamo incolparli di non essere dei fenomeni. Piuttosto, incoraggiamoli. E se proprio continuano a non piacerci, inoltriamo piuttosto il reclamo verso chi li ha presi. Troppo facile rifarsela con loro.
3) Amarezza per il risultato a parte, è bene ricordare che per ora stiamo andando comunque ben oltre le più rosee aspettative di questa estate. Rispetto l’opinione di Dudi e degli altri che puntano il dito contro Prandelli, ma mi dissocio completamente. Questa rosa non è di prima fascia, inutile parlare di mentalità vincente o perdente. Siamo ancora in piena lotta per il quarto posto in campionato e per il passaggio del turno in CL. Che cosa si pretendeva più di questo? Se analizziamo uno a uno i giocatori di Genoa, Palermo, Napoli e compagnia bella, ci accorgiamo che non siamo affatto superiori a loro, quindi perché tanto clamore se ci sono a ridosso in classifica? Se a ciò aggiungiamo che stiamo giocando senza i nostri due fantasisti, Mutu e Jovetic, è facile spiegare questo calo di tensione. Pur con qualche incidente di percorso, secondo me Prandelli sta facendo anche quest’anno l’ennesimo miracolo. Se vogliamo vincere, è inutile invocare Spalletti o Mazzarri, piuttosto chiediamo alla società di fare finalmente una campagna acquisti all’altezza. A cominciare da gennaio.
Novembre 22nd, 2009 alle 11:40
Un’analisi attenta e imparziale della partita di ieri non fa altro che confermare quello che il 90% degli addetti ai lavori pensava della Fiorentina dopo la fine del mercato estivo: una buona squadra se gioca sempre coi titolari, una squadra impresentabile a grandi livelli se vengono a mancare 3 o 4 titolari.
E siccome era troppo ottimistico pensare che non si sarebbero verificati infortuni, eccoci a pagare il dazio di una panchina corta e di prestazioni ridicole da parte dei rincalzi: giustamente ce la prendiamo con Castillo e Natali (francamente impresentabili)ma non dovremmo dimenticare le quasi indecenti prestazioni di Pasqual e Santana, tanto per dirne due, gente ormai bollita, che ha finito il proprio ciclo a Firenze, ma che incomprensibilmente non vengono ceduti per far spazio a qualche nuovo.
Il campionato ormai è andato, non abbiamo le forze per conquistare il quarto posto quest’anno, speriamo di passare il turno in Champions, ma dopo aver visto che il Parma ieri a Firenze sembrava il Real Madrid, temo che col lione sarà molto, molto, molto dura….
Novembre 22nd, 2009 alle 11:44
Gente, non si può continuare a beatificare Corvino se si vince a Udine e a scomunicarlo ogni volta che Castillo o Natali ci fanno perdere punti.
La campagna acquisti è stata pessima, e così rimane anche se Zanetti giocherà meglio di Melo per 10 anni di fila.
Non si può sempre essere meteopatici, anzi risultatopatici.
Ormai è appurato che:
– La rosa è corta
– Castillo è inguardabile
– Natali è scarso
– Mancano almeno tre giocatori
Facciamocene una ragione e arriviamo a fine stagione.
L’unico che dovrebbe essere arrabbiato è Prandelli, non noi. Noi si poteva benissimo non fare l’abbonamento o non guardare le partite se la squadra non ci piaceva.
Poi per carità, al pensare che Zaccardo, Dezmaili e Panucci potevano essere presi con pochissimo sforzo (e ci avrebbero fatto una gran comodo) mi imbestialisco anch’io, ma Corvino è questo qua. Io non l’ho mai santificato e non mi sento di lapidarlo adesso.
Anche perché se ieri sera avessimo avuto Montolivo probabilmente quei buchi assurdi a centrocampo non ci sarebbero stati.
Novembre 22nd, 2009 alle 11:49
Ciao David,
Penso che ieri sia stata una serata storta in tutto….Il Parma ha giocato bene sapendo leggere la partita benissimo, affondando i suoi colpi in modo ordinato e preciso. Penso che che Panucci e Zaccardo siano meglio di Pasqual e Natali e che il giramondo Amoruso sia meglio di Castillo. Il problema secondo me e’ negli uomini: Castillo e’ non e’ presentabile per la serie A, Pasqual ha amnesie da giocatore dilettante e nel bene non ha mai continuita’…Per capire cio’ che dico basta vedere che ieri sera Prandelli ha fatto solo due cambi su tre (se non ricordo male)…Non possiamo presentarci senza un valido cambio a centrocampo ed un attaccante di scorta che ha passato la sua vita calcistica fino a poco tempo su campi di provincia…..La speranza e’ che il dispiacere venga annientato martedi sera con il passaggio del turno….La speranza e’ di essere ancora in corsa per il quarto posto (che con una campagna acquisti di maggior qualita’ quest’ anno poteva anche essere il secondo)alla sosta di Natale…in modo da permettere a chi di dovere di fare qualche intervento sul mercato.
In ultimo una domanda:
Ma perche’ a Firenze non si prova mai a dar fiducia ad un giovane? Abbiamo Babacar in panchina che sicuramente peggio di Castillo non fara’….almeno dal punto di vista fisico ed atletico ha 20 anni meno….
Concordi?
Un saluto viola
Viola 78
Novembre 22nd, 2009 alle 11:50
Mamma mia che sconfitta! Guidolin si conferma autentica BESTIA NERA DI PRANDELLI! Fiorentina surclassata sul piano della vivacità di gioco, e che gara Bojinov! Niente da dire, faccio solo i complimenti a Guidolin per il suo Parma che ha dato una lezione di calcio a Prandelli e alla Fiorentina.
Attenzione massima, perchè se questa squadra prende 3 reti in casa dal Parma, non so se ce la fa a vincere col Lione…
La vedo durissima a questo punto.
C’è il rischio che crolli tutto..
Novembre 22nd, 2009 alle 11:51
Brutto risveglio stamattina…
Da sportivo mi sento di dire che il Parma, è stato ieri sera la squadra che ha giocato il miglior calcio quest’anno a Firenze e sempre da sportivo posso anche affermare che il pareggio era il risultato più giusto, per quanto fatto vedere in campo dalle due compagini…
Da persona obiettiva invece dico che non è possibile prendere due gol in fotocopia degli ultimi presi con Debrecen, Napoli ecc. (sempre dall’area piccola cazzarola!) e l’ultimo dei tre gol, facendo salire Panucci palla al piede dalla propria area di rigore fino al centrocampo, senza che un “cane” andasse a disturbarlo, permettendogli di fare un assist perfetto a Lanzafame, che solo soletto, se n’è ito a castigarci con un Frey, (scusami Sebastian, ti ammiro non sai quanto) che invece di uscire si è fermato a mezza strada aspettando la conclusione a rete del giovanissimo attaccante ducale, osservando genuflesso la palla che ci ha “castigati”, insaccarsi nell’angolino…
Ma quello che più mi rattrista è il poco tifo che è stato fatto a sostegno della squadra e soprattutto il trovarmi in un settore che è la Curva Ferrovia, che ormai da tempo è diventato oggetto di studio da parte della BBC per un nuovo documentario sui deserti nel mondo…
Ormai dal limite con la Tribuna Coperta, fino ad arrivare all’altro limite con il “Formaggino”, ci si conosce tutti per nome da quanto siam pochi…
A sostegno di tutto questo, basti vedere il povero Gilardino, il quale dopo aver realizzato di testa il suo secondo capolavoro della serata, non ha trovato neanche lo stimolo di rivolgersi verso la Ferrovia per esultare, ma bensì dopo aver constatato i poveri “tre gatti che eravamo”, ha come si suol dire “girato il culo” e se ne è tornato al centrocampo… Che tristezza…
La partita è stata snobbata dalla maggior parte dell’ambiente e abbiamo pagato pegno per questo… Che ci serva da lezione per il poi…
Comunque adesso, lecchiamoci tutte le ferite del caso e gettiamo TUTTI (e sottolineo TUTTI!) il cuore oltre l’ostacolo e creiamo un ambiente infuocato per martedì e facciamo TUTTI in modo che l’ODIOSO e SPOCCHIOSO Lione, se la faccia indosso già da quando le ruote del loro aeroplano toccheranno l’asfalto di Peretola, fino ad arrivare al fischio finale del match di martedì, che a mio modesto parere è il più importante della stagione e che darebbe in caso di vittoria nuova linfa e fiducia a tutto l’ambiente…
Pertanto, a dispetto di chi vorrebbe Prandelli e Corvino sul patibolo, con esibizione della loro testa dopo la “decapitazione” e a dispetto di tutto il comprensibile pessimismo che regna in queste ore a Firenze e Dintorni Viola dico:
PASSIAMO OLTRE!!! MARTEDI’ RIEMPIAMO LO STADIO E FACCIAMO SENTIRE AGLI ODIOSI FRANCESI IL NOSTRO RUGGITO!!! E’ TROPPO IMPORTANTE!!! UNITI CON PRANDELLI E TUTTA LA SQUADRA!!!
by L’Antigufo
x Caraibi Viola
Ciao Fabrizio, mi dispiace che stai attraversando un brutto periodo… Ti auguro con il cuore di risolvere il tutto al più presto e nel frattempo preparo doppia razione di Sanagola per martedì, perché IO e pochi altri, a differenza dei “borghesi del tifo”, la corda vocale sul campo la lascio sempre…
Un abbraccio… Marco
Novembre 22nd, 2009 alle 11:55
Eccoci, ci risiamo! Appena perdiamo una partita, si scatenano nuovamente gli attacchi a Natali e Castillo come se i principali colpevoli della sconfitta fossero loro, infamati sin dal loro arrivo a Firenze. D’accordo, non sono dei fenomeni, sono stati presi per completare la rosa, ma ieri sera a sbagliare non sono stati solo loro, anzi, c’è mancato poco che Castillo non segnasse di testa il gol del 3-2! un po’ più di rispetto per chi veste la maglia viola!
P.S. Ma perchè, David, non fai qualche nome di qualche giocatore che prenderesti al posto dei sopracitati che non creano problemi nello spogliatoio, invece di criticare la campagna acquisti non appena le cose vanno male?
Crescere, crescere!!!
RISPOSTA
Amico mio, le perplessità sulla rosa corta, sull’inadeguatezza di Castillo e sul fatto che Natali assomigliasse troppo a Dainellie Kroldrup io le ho scritte e dette pure dopo le vittorie, quindi hai proprio sbagliato indirizzo per le tue critiche.
Magari mi sbaglierò io a criticarli (e lo spero vivamente!), ma non puoi dire che non sono stato coerente, ciao
David
Novembre 22nd, 2009 alle 12:01
Castillo: non accetto che un giocatore entri in campo e passeggi…
Può anche ciccare il pallone (in due partite ha battuto qualche record negativo) ma non accettiamo che si presenti con quella sufficienza!
Capitolo Frey = nelle tue pagelle sul giornale “Corfiorentino” odierno non lo giudichi: non sono d’accordo; massima stima per lui (ci ha portati dove siamo ogni anno anche con le sue parate) ma sulle uscite non è mai cresciuto.
Riguardati per cortesia come si muove sul pallone che il Bojo (proprio lui…) insacca: addirittura imbarazzante.
Sul terzo goal concordo pienamente con il messaggio n.21
Invito a lavorare con il preparatore su questa lacuna (anche se ormai dubito si possa cambiare, vista l’età).
Novembre 22nd, 2009 alle 12:02
che amarezza….
sperando che non si apra un baratro adesso…..
è nostro dovere da tifosi sostenere la squadra perche se si busca dal lione martedi a liverpool ci fanno rossi.
FORZA RAGAZZI!!!!!!!
Novembre 22nd, 2009 alle 12:03
Salve a tutti,
Scusate ma io ho visto una squadra troppo sicura di sé più che una squadra(una rosa) non all’altezza.
Marchionni (ottima prestazione) ha sbagliato il prob. goal del vantaggio per eccesso di sicurezza, visto che in un attacco di “fenomenite” acuta tenta il cucchiaio. La difesa è stata un pò troppo distratta, ma più che in affanno l’ho vista troppo partecipe nella fase offensiva e di conseguenza poco attenta alla fase difensiva dove loro, sfruttando la velocità degli attaccanti, ci hanno letteralmente inchiappettato. Esempio paradigmatico di quanto detto è il goal del 3-2, dove l’intera squadra era messa male, molto larga e protesa in avanti a cercare con troppa foga il vantaggio…
Anche frey ha fatto un paio di errori, in particolare sul primo goal, dove se andate a rivedere, è addirittura oltre il palo mentre il giocatore del parma, molto laterale e con il difensore appresso passa a l’unico giocatore del parma che si stà inserendo, facilitando secondo me l’intervento ed il goal…
Come dici te david, non c’è tempo per recriminare più di tanto, il Match è alle porte e dobbiamo ricaricarci il più possibile.
Forza Viola,
Novembre 22nd, 2009 alle 12:12
non cominciano a fre i criticoni…. il gioco sendo me non è mancato, sono rimasto sorpeso dal parma una squadra che vince all’olimpico non è mai da sottovalutare…. poi loro non hanno le coppe
Novembre 22nd, 2009 alle 12:13
A mente ancora più fredda, guardiamo le cose provando a dimenticare che essere sconfitti da un mezzo-uomo come Guidolin (che ieri sera ha messo in campo tutte le sue falsità istruendo bene i giocatori sulle perdite di tempo, le provocazioni ed i falli a far male!) brucia moltissimo:
– la Fiorentina ha fatto vedere un buon calcio, alcuni erano un po’ stanchi malgrado la sosta, alcuni forse avevano già la testa al Lione, ma è innegabile che abbiamo visto anche un buon calcio!
– 2 goal su 3, quello di Bojinov lo considero un non goal perchè in fuori gioco, sono stati presi con la compartecipazione di Frey a cui non possiamo dire nulla ma consideriamo che abbia fatto pari con Udine quando ha salvato 2 goals fatti! Quindi siamo pari.
– Pasqual ha fatto quello che aveva fatto col Napoli e col Debrecen ed è più colpevole di Natali, anche se Natali non è straordinario ma nessuno ce lo ha proposto come tale, è solo la quarta scelta..o dimenticate che Gamberini e Koldrup erano indisponibili?
-Panucci poteva venire a Firenze è vero …ma siamo sicuri che lo spogliatoio sarebbe stato lo stesso? A quel che si dice è uno abbastanza destabilizzante.
-Comunque insisto riguardatevi la partita, anche se fa male riguardatela…ci sono almeno 6 falli non sanzionati e tutti “a far male” nei primi 45 minuti!!! Si cambia una partita con un giallo ciascuno per 3 difensori su 4!
-Per i giornalisti. ci sono alcuni voti assolutamente preconcetti, per esempio non si può dare l’insufficienza a Marchionni se si è visto tutta la partita!
Ed alla fine mi sono lasciata la cosa più importante: bravo Immonda Bestia, equilibrio ci vuole! Non sono stati stratosferici a Udine e non sono stati tutti da buttare ieri…a volte le partite le decidono gli episodi, specie se, come aveva ammonito David, la testa è un pochino distratta!
Forza Viola sempre e comunque.
Novembre 22nd, 2009 alle 12:18
x tutti colori che si attaccano ai sé:
Sé il colpo di testa di Castillo non rimbalza sulla testa di un difensore del Parma si vince 3-2…..Sé al quarto minuto il bulgaro non sbaglia un gol che faceva pure un paraplegico finisce 0-4…chi saprà mai la verità???
Spero che in primis gli addetti ai lavori ed in seconda battuta i tifosi, dopo ieri sera la smettino con questa fesseria che per quattro anni la fiorentina ha una delle migliori difese del campionato. Non ci si può basare solo su i numeri.
Ma dove sta scritto che se una squadra subisce pochi gol ha una gran difesa?? Ed allo stesso modo dove sta scritto che se un attacco ne fa pochi è uno dei peggiori???
Fino ad una domenica fà la migliore difesa era quella del Bari, ma pensate veramente che il Bari abbia la migliore difesa del campionato???
Fino a ieri sera l attacco della Fiorentina era tra i meno prolifici e perciò dovrebbe essere stato il peggiore della seria A??
Contro il Parma mancava solo Gamberini, il resto è quello che ha sempre giocato con l’ unica variante Pasqual-Gobbi che fanno a mezzo.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti…a questa squadra non manca né un uomo a centrocampo né tanto meno un sostituto a Gilardino meglio di Castillo, ma semmai tre difensori, tre Signori difensori.
Novembre 22nd, 2009 alle 12:20
Caro David, quello della rosa corta sta diventando un tormentone, prima estivo, poi autunnale e ora invernale !
Ci dissero che i soldi incassati per Melo sarebbero stati subito reinvestiti !!
Ci dissero e sembravano convinti che il quarto uomo per il centrocampo c’era già ed era Jorghensen !!
Ci dissero che avevamo anche l’ideale sostituto di Gilardino ed era Castillo !!
Ci dissero infine che, e anche qui sembravano convinti, in ogni caso c’era anche Di Tacchio ed un paio di interessanti “primavera”, che all’occorrenza si sarebbero potuti impiegare in prima squadra !!
Tutte queste dicerie fanno sì che ora, con mezza squadra praticamente out, si rischia concretamente il superamento del turno Champion e di comprommettere definitivamente il quarto posto in campionato.
Novembre 22nd, 2009 alle 12:25
Tutto il Suo articolo è da condividere,Direttore:le c.d. riserve sono di una pochezza non da Fiorentina! e,poi,perdere da quei simpaticoni di Guidolin,Bojnov,Panucci e compagnia (ieri,purtroppo)cantante…
Però,ancora di più ho condiviso,da subito, il titolo del Suo penultimo blog:senza cattiva volontà di nessuno,ma ABBIAMO SOTTOVALUTATO IL PARMA,tutti inconsciamente protesi (a mio avviso,a cominciare dalla Proprietà)alla partita di martedì.Questa settimana,in tutte le trasmissioni che tifano viola,gli argomenti di spicco erano il Lione e Prandelli in nazionale (Dio ci scampi!);solo a volte qualcuno ricordava che prima c’era ANCHE il Parma.
Mi permetta,a questo punto,una precisazione scherzosa:Lei è di “un’altra parrocchia” e forse non sa che la scomunica “a divinis” non c’è.C’è però quella “latae sententiae” che io comminerei immediatamente a Guidolin assieme alla “sospensione-questa sì-a divinis”che si dispone per sacerdoti indegni:e anche qui siamo sull’allenatore del Parma che mi sembra proprio avere il fisico di un curato di campagna di sessant’anni fa.Comunque,SEMPRE FORZA VIOLA!
Novembre 22nd, 2009 alle 12:29
Ciao a tutti…Basta dare la colpa a castillo che ha giocato tra genova e ieri neanche 45 minuti.E’vero ha 34 anni e’un acquisto che non serve alla fiorentina etc.etc.ma ieri che ha fatto di cosi discutibile?le palle che gli sono arrivate(3)tiro di testa che tra poco entra e vai sul 3a2,tiro al volo sbucciato,cros allo scadere pennellato per il gila che mirante ha fatto il miracolo.Ha perso malamente la palla a centrocampo una volta ma per il resto fraseggi con gila e company ci sono stati.Direi che il nostro male e’ che quando si perde si deve sempre trovare un ccolpevole,una vittima sacrificale!!Iproblemi sono altri,infatti cisi lamenta della rosa troppo corta??e di chi e’la colpa?chi voleva la rosa con un massimo di 16 giocatori perche’non e’capace a gestirli?Ecco….ora ce li ha i 16 giocatori,il problema e’che se vuoi vincere qualcosa devi avere 3 riserve per ruolo e spesso non basta,vedi inter in europa.
Noi purtroppo piu’di questo non potremmo mai fare,almeno che le altre squadre non vadano indietro per colpa di bilanci e cessioni di gioielli!!come sta’succedendo.
Anche corvino…ma basta!!ma che fara’di cosi eclatante!!Ha il problema di alzarsi presto la mattina e andare a lavorare 9 ore il giorno che poi e’stanco e non puo’trovare un centrocampita all’altezza?o una punta giovane in tutto il globo terrestre??che lavoro fa’corvino ragazzi??prende un aereo e gira il mondo beato lui!!Va in brasile guarda 2…3 partite,giustamente si godra’il brasile…riparte va’a giro in europa…torna riparte..e chi ci porta?zanetti,marchionni,natali,castillo!!
Allora guarda David e lo posso fare anche io il D.S.risparmiando soldi per i viaggi,lo faccio dalla televisione!!
Via Corvino,Via prandelli…
dentro Spalletti e Baldini..credo che i cicli se non vanno avanti e stagnano sono destinati a finire!!Ciao e speriamo che il rumeno si rimette veloce perche’il vero miracolo di questi anni e’lui,le sue giocate hanno sempre nascosto il vero valore della Fiorentina e quest’anno ci mancano!!Forza Adrian!!!!!ciao a tutti
FULVIO
Novembre 22nd, 2009 alle 12:30
CHE BELLO!!! VADO CONTROCORRENTE… MA CHE BELLO!!!
ORA PERDERE (SPESSO ANCHE PAREGGIARE)FA VERAMENTE MALE… CHE SODDISFAZIONE!
Provo a spiegarmi: naturalmente ieri sera ero ‘arrabbiato’ nero e sono andato a letto bollito! Però proprio lì mi son messo a pensare bene alla serata e al momento della squadra. Ho messo sù mille scusanti, che tutti più o meno sappiamo o vogliamo o non vogliamo mettere in conto, tra cui la sosta per questa cazzo di italjuve ci fa sempre male… stavamo viaggiando a mille; l’avere fuor muto e jojo insieme è davvero sfortuna e non penso che si possa imputare alla società di non aver preso un terzo trequartista dietro loro due; avere martedì un crocevia fondamentale della stagione. Però la mi disamina va oltre: nel primo tempo abbiamo giocato bene Natali ha fatto il suo, abbiamo concesso l’occasione a Bojinov e il gol, poi abbiamo sempre fatto bene il fuorigioco, lasciando spesso l’attaccante avanti un metro buono. Cosa chiedere di più alla difesa se non un pao di svirgolate he non si dovrebbero fare m che non hanno portato a nulla. Davanti un grande parma(perchè va riconosciuto, e se non avesero fatto questa grandissima prestazione col piffero chevincevano contro un a buona fiorentina qual’è stata ieri sera… perchè ieri sera se non guardi il risultato è stata una buona fiorentina) solo nel pt oltre al gol due belle parate di mirante, una splendida su marchionni che però di lì deve fare gol. Buona corsa, buone idee, spesso parma nella sua area, bel primo tempo. Loro bene Bojinov e zemaili e panucci, come detto hanno fatto 90 min perfetti. Il loro gol ancora una volta rischioso fuorigioco fatto bene dai centrali ma comotto non sale bene e zaccardo è tenuto in gioco da lui che è di là. Errore quindi(per me un errore che può capitare.. anche pechè zacccardo è in gioco per millimetri) di comotto e no di natali o dainelli. Poi dopo forse Frey(un po distratto ieri per tutta la serata… una volta ogni tanto ci può stare, non ha fatto cappellate ma un pizzico di colpa la ha su tutti e tre i gol, sì per me anche sull’ultimo) poteva provare e ripeto provare a chiudere il passaggio per amoruso. Che io odio da sempre e puntualmente ci fa gol, na un smette mai porca puttana!!!!! Si rientra in campo e attacchiamo… Donadel fa un fallo bischero a centroc. e loro su una sorta di schema ci impallinano e mettono la serata in classifica Colpa di tutti e di nessuno, per me non era fuorigioco ma l’ho rivisto una volta sola!
AVETE LE FETTE DI PROSCIUTTO SUGLI OCCHI O AVETE VISTO LA BELLA REAZIONE CHE ABBIAMO AVUTO!!!L’AVETE VISTA O NO????? O SIETE COSì CIECHI DA FARVI CONDIZIONARE DA RISULTATO SEMPRE???!!! Certo che peserà per la classifica lo so anche io… ma come l’altranno si diceva che si vinceva giocando male per una volta si potrà dire di aver perso giocando bene o almeno benino!!!
Torniamo alla partita: Grande reazione con Vargas indemoniato come lo vorremmmo sempre e come per ora è sempre stato! Un lo femavano nemmeno a reggilo in due!!! E infatti guadagna un angolo come lui sa fare e si pareggia. A quel punti non ci s arrende e si continua ad attaccare. Il parma che ha fatto una partita perfetta prima del tre a due si sarà affacciata dalla nostre parti si e no zero volte! Castillo per ora ha dimostrato di non poter stare con gila e di no essere all’altezza di noi( e lo dico seppur lui è un mio pupillo, lo potete leggere nei post estivi) però va mandato dentro in fondo alle gare per l’assalti all’arma bianca. e va ricordato che da bomber qual’è e son sicuro che qualcosa ci dimostrerà si è fatto trovare per il possibile nostr 3-2… e se non fosse stao per lucarelli che ha fatto un miracolo ora eravamo a festggiarlo e probabilmente avreammo vinto! oto oggi a cast 4,5 voto senza la deviazione di lucarelli 7. Così sarebe stato, e lui avrebbe fatto quel che ha fatto e niente di più.
Poi il 2-3 dove non siamo andati colpevolmente e a chiudere su panucci e che colpa ne ha la difesa se non è stata protetta??? il povero natali impalato dai più ha fatto bene il fuorigioco, ha sbagliato dainelli. Poi lo ha quasi recuperato e frey è rimasto a metà! Poi va detto che seppur molto libero panucci ha fatto una grande giocata che se l’avesse fatta montolivo l avremmo giustamente esaltato, senza stare a vedere l’evntuale comportamento errato della difesa avversaria.
Poi ancora reazione Viola, un pò più confusionaria ma reazione che ha portato a sfiorare il tre a tre. Con una super parata di mirante su gilardino, ma non è stata l’unica occasione.
L’arbrito ha pasticciato su donadel ma le decisioni sono state quasitute giuste, certo, nel dubbio a noi levano semre… contro chiunque.
Con una fiesole così giusto perdere e con questo chiudo! La squadra è indubbiamente da quarto posto e da cempions noi di curva assolutamente no e se un ci svgliamo ci meitiamo di tornre a lottare per salvarci! Martedì sarà diverso, ma è troppo facile! E poi non sarà purtroppo como fino alla C2, da lì in avanti il declino della fiesole è andato inversmente alla crescita di squadra e società!
Novembre 22nd, 2009 alle 12:31
premetto che manco allo stadio da fiorentina-napoli, e ho seguito solo per radio,e visto gli high-lights dopo, di tutte le partite seguenti. è una punizione che mi infliggo sempre;tutte le volte che mi illudo di poter lottare per grandi traguardi( e prima del napoli,dopo la grande partita di torino,erano in tanti a sognare..), e poi,qualche punto levato dagli arbitri, cosi’ per spezzare il ritmo..quando sei li’ a rompere i coglioni alle squadre a strisce; un paio di partite non troppo positive,et voila’ le gerarchie sono ristabilite. col lione naturalmente ci saro’. ps. un appunto per il sig.guetta, ripeto da uno che non ha visto la partita; mi sembra che castillo abbia fatto una conclusione di destro buona,respinta di piede dal portiere; un’altra di testa ottima, sul 2-2 che il difensore ha deviato fortuitamente fuori, a portiere battuto(era un gol sicuro e anche bello), chissa’ che titoloni su castillo che segna il gol vincente… nel calcio, a parte il fenomeno che lo riconosci, il confine tra bidone e bel giocatore è sempre molto sottile,il confine tra inferno è paradiso ” calcistico” è molto,molto sottile, e poi c’è tutta la prosopopea dei discorsi..castelli di carta che si costruiscono e si accartocciano 2 giorni dopo..per concludere, credo che castillo si sia mosso da buon attaccante ieri, per quello che ho visto, magari a udine non l’ha mai toccata, ma ha giocato 1 ora in tutto il campionato..non venti partite..sorvolo sulla difesa..magari si butta la croce a natali, perchè a dainelli diamo ancora 3,4 partite di credito, dopo che col liverpool ha fatto la partita della vita..(come ha fatto tutta la squadra). è tutto molto,molto sottile..in fondo chi mancava? uno fra mutu e jovetic, perche’tutti e due non giocano mai..e gamberini,che è un pochino meglio degli altri in difesa..gia’ anche montolivo,che sembra si sia svegliato, bene, ma qualcuno diceva che si sentiva che mancava,perchè recupera tanti palloni..( ora magari ha idee e talento migliori di donadel, ma che recuperi tanti palloni,via..). forza viola, la squadra c’è, e’ viva e lottera’fino in fondo,su buoni livelli,su questo non c’è dubbio
Novembre 22nd, 2009 alle 12:37
Penso proprio che questi tuoi commenti siano dovuti all’amarezza della sconfitta.
Sul primo gol hanno sbagliato Comotto (ha tenuto tutti in gioco) Pasqual (gli scappa sempre l’uomo) e Dainelli (s’è perso del tutto Amoruso) Natali dei quattro era l’unico da salvare. Sul secondo (che era in millimetrico fuorigioco) se ha sbagliato qualcuno hanno sbagliato Pasqual (e due) e Frey piantato sulla linea. Sul terzo Dainelli ha tenutto in guioco tutti anche se Natali entrando in scivolta probabilmente avrebbe preso la palla.
Castillo è vero ne ha sbagliate molte svirgolata nettamente una ma è andato vicino al gol (secondo me non è un gol sbagliato) poi mi chiedo come si possa pretendere da un giocatore già accolto con estremo scetticismo che possa giocare bene se viene messo solo quando c’è da recuperare un risultato. In questo secondo me Prandelli sbaglia e non poco, è chiaro che se Castillo entra quandosiamo sotto già al primo tocco sagliato mezzo stadio brotnola. Poi kui è un professionista e non dovrebbe farsi influenzare ma nella pratica è una persona come tutti suscettibile alle pressioni psicologiche.
Ieri la partita non penso proprio che l’abbiano persa Natali e Castillo ma più che altro Pasqual, Dainelli e Donadel (inadatto a giocare in situazioni come ieri)
Novembre 22nd, 2009 alle 12:38
Hai detto bene David rosa corta e giocatori anche scarsi specie in difesa! In attacco però anzichè quello scarpone di Castillo poteva provare Babacar se fosse stato possibile no? Certo tra Lione e Inter mah non la vedo bene la situazione.
Novembre 22nd, 2009 alle 12:39
No caro David,non hai mai detto che Natali era un fenomeno,ma dopo l’apparizione in champions e la partita di Udine si era tutti soddisfatti compreso te,o sbaglio ?
è il post,secondo me sbagliato,perchè ricade su un giocatore quando invece se rivedi le immagini Natali è responsabile quanto tutti suoi compagni in pari misura.
E mi dispiace leggere un post un pò duro,sempre a mio parere,a tre giorni da una partita importante, chiedevo un pò di equilibrio in un momento topico della stagione anche se sono convinto che da grande tifoso quale sei sia stato uno sfogo di rabbia dettato dalla delusione
Su Castillo siamo d’accordo, ma ripeto se la difesa prende insegnamento dagli errori di ieri squadra tecnico DS società non potranno che fare bene anche con questa rosa.
Novembre 22nd, 2009 alle 12:42
ci sta di perdere, però già 2 sconfitte in casa contro squadre alla nostra portata fanno riflettere.
A me fa arrabbiare una cosa: Bojinov, Pazzini e Osvaldo sono giovani ed erano nostri; possibile che si siano venduti tutti e tre per prendere un 35 enne?
Dove sta la logica?
Sono andati via perchè l’allenatore vuole far giocare SEMPRE 90 minuti a Gilardino; bastava essere un po più elastici ed uno dei tre sicuramente sarebbe rimasto qua.
Un’altra cosa: se notate le squadre avversarie hanno capito come farci goal…lancio lungo da destra a sinistra, Gobbi o Pasqual in ritardo e via….
Novembre 22nd, 2009 alle 12:43
Caro Fagiano, come ti capisco…!!! Abbiamo perso per colpa di Castillo e Natali ??!!
Mah ! Ma molti di voi l’hanno vista la partita o erano al Vespro ????
Novembre 22nd, 2009 alle 12:45
Caro David certo che non rischi la scomunica, la cosa che rischi pero’ è di dare l’impressione di cambiar giudizio ad ogni partita e di essere smentito dai fatti, che ad oggi danno ragione a Corvino e non ha chi ha criticato la campagna acqusti, me compreso. io giudicherei la prestazione di Natali di ieri gravemente insufficiente, ma niente di piu’ perchè ad Udine era stato ottimo come in Champions ed è la 4a scelta nel ruolo, quindi parlare di rosa corta mi sembra quantomeno smentito dai fatti cioè i risultati sin qui ottenuti. ma veniamo ad un’altra questione che ci tengo a sollevare ovvero i cori contro Lippi e la Nazionale, io concepisco il tifo a favore, quello contro lo vedo sinonimo di personalità rancorose e frustrate, inoltre anche vili visto che si nascondono nell’anonimato di un coro della curva per offendere una persona e la sua famiglia. Quanti di loro avrebbero il coraggio di dire quelle cose in faccia a Lippi? Spero fosse una minorenza, ma non mi è sembrato, ed anche vicino a me in tribuna laterale vi era chi si vantava di essere contro la nazionale, a me sembra follia ed indice di un provincialismo che credo abbia contribuito all’allontanamento di ADV dalla presidenza. Spero di avere un tuo parere anche se so che l’argomento è delicato perchè implica un giudizio sulla curva e la maturità del tifo cosiddetto organizzato…ma uno sforzo da te me lo aspetto
grazie dell’attenzione
RISPOSTA
Eh no, questo non me lo puoi dire: io queste cose (Castillo, rosa corta e Natali) le ho scritte anche sopo le vittorie e fin dall’inizio.
Ma non me ne importa niente se per caso avrò avuto ragione, preferisco essere sbertucciato con le vittorie della Fiorentina, una rosa ancora puiù corta, i gol di Castillo e Natali in Nazionale, ciao
David
Novembre 22nd, 2009 alle 12:46
Secondo me non è questione di rosa corta, è che determinati giocatori sono insostituibili. Ci fossero stati o Mutu o Jovetic al posto di Santana, forse la partita l’avremmo vinta. E comunque io non capisco ‘l’estremismo’ di queste critiche: la Fiorentina ieri sera ha giocato bene, anche se ha fatto degli errori che ci sono costati la partita, ma in partita ci siamo sempre stati.
Novembre 22nd, 2009 alle 12:46
ragazzi non cominciamo…
è andata così fa inc….re ma è andata così.
vorrei però fare una cosiderazione David tutte le partite fondamentali le perdiamo.
ogni volta che abbiamo la possibilità di andare secondi o terzi puntualmente si perde vedi lecce l’ anno scorso
napoli quest’ anno,poi recuperiamo magari però la partita fondamentale per la classifica la perdiamo sempre…
sempre colpa della rosa???
Novembre 22nd, 2009 alle 12:48
Non sono religioso, ma ho grande rispetto per la fede, tutte le fedi, quindi non bestemmio quasi mai. Quasi perché il calcio è l’unica cosa che riesce a farmi moccolare. Non le beghe sul lavoro, i problemi di cuore, le questioni familiari, la politica. Il calcio. Anzi, la Fiorentina. Ieri, ho moccolato. Poco, ma ho moccolato.
Non la faccio lunga. La difesa è tecnicamente modesta, in alcuni elementi proprio scarsa. Se la squadra tutta insieme riesce ad essere compatta, equilibrata e organizzata e fa una grande fase difensiva, reggiamo bene. Ma siccome questo, con una rosa corta come la nostra, non è possibile, i limiti escono fuori. Il terzo gol del Parma è la fotocopia di quelli beccati l’anno scorso dal Lecce, e sono errori madornali, roba da calcio scuola: difesa che sale per il fuorigioco quando l’avversario imposta senza essere pressato da nessuno. Risultato: uomo solo davanti al portiere, quasi matematico. Immagino Prandelli si sia messo le mani nei capelli. Ma questo è il livello dei nostri difensori.
Su Castillo che vuoi dire, solo chi è accecato dalla fede (ma in una società di calcio…?) o dalla malafede può continuare a dire quello che si sente in giro. Ripeto: guardatevi gli allenamenti della Fiorentina. Ha un bel colpo di testa, lo riconosco, ma gli mancano i fondamentali più elementari. In più, ha 34 anni ed è sfiatato come una trombetta.
Abbiamo perso 4 scontri diretti, due dei quali in casa. Teniamone conto.
Novembre 22nd, 2009 alle 12:54
Devo cambiare la tastiera… un mi sta dietro!
Novembre 22nd, 2009 alle 12:55
credo che squadra e singoli vadano giudicati non sulla partita di ieri ma su un certo numero di partite.purtroppo non vinciamo piu’ neanche con squadre medie,segniamo poco,se ci sbilanciamo ci fanno neri.tutti parlano del gol mancato da castillo,ma di quello di bojinov iniziale nessuno fa menzione?la partita di ieri e’ stata sempre controllata dal parma tranne dopo il 2 2quando mi sono illuso potessimo vincere.il problema e’ che non c’e’ partita che dominiamo,anche il catania ha fatto la sua onesta partita.le assenze le hanno tutte le squadre,se ci limitano significa che siamo deboli.comunque il futuro e’ l’inter quindi finiremo a meta’ classifica,dato che gia’ oggi saremo superati da varie squadre.certo l’annata storta capita,ma quest’anno con un un minimo sforzo non era difficile stare su,se pensiamo a dove sta il parma,discreta squadretta……niente di piu’.ps ma castillo….cosa abbiamo fatto di male!natali lo continuo a difendere, e’ un giocatore lento ma con certe qualita’,per fare il 4 centrale va piu’ che bene…certo il 3 gol di ieri……tragedia
Novembre 22nd, 2009 alle 12:55
Adesso le polemiche nn servono, Pensiamo al Lione e speriamo che sia un’altra cosa.
Da mercoledi’ a tutto campo: campagna acquisti, Prandelli , Corvino, fratellini
D.V.
Io ci credo ………….
Novembre 22nd, 2009 alle 12:55
Perdere così brucia. Brucia tanto perchè non meritavamo di perdere, la partita l’ abbiamo fatta noi. Spero che i vari post di critiche (rosa corta, Castillo, Natali)siano solo dettati dalla delusione del risultato, perchè se la preoccupazione alla vigilia era di non avere la testa a martedì, bè c è da dire che siamo entrati in campo con una forma psico-fisica eccellente: li volevamo sbranare. Roba da stropicciarsi gli occhi ripensando al girone di ritorno dell’ anno scorso. Secondo me l’ errore è stato di atteggiamento: in vantaggio uno a zero in casa non puoi farti colpire in contropiede in quel modo, i centrocampisti dovevano stare più accorti anzichè continuare con l’ iniziativa per andare a cercare subito il raddoppio (come tra l’ altro facciamo di solito).
Poi magari si faceva davvero il secondo gol e la partita finiva lì, e si sarebbe parlato di Fiorentina stellare oggi. Purtroppo non è andata così, loro non hanno perdonato, tre tiri in porta tre gol. Che ci serva di lezione, punto. La prestazione invece rimane e fa ben sperare per martedì, perchè nonostante le assenze siamo in forma splendida, le gambe vanno che è un piacere, Vargas e Marchionni hanno fuso il contachilometri ieri, a Gila gli puoi anche sparare ma se la tocca lui di testa la mette all’ angolino (che giocatore incredibile).
Dai ragazzi cosa stiamo a processare i singoli? i conti si fanno alla fine e negli ultimi 4 anni i son sempre tornati a nostro favore. Abbiate fede.
Novembre 22nd, 2009 alle 12:58
basterebbe dire che california viola ha detto cose giuste al 100%
comunque credo che si vinca in 11 e si perda in 11…ieri sera errori brutti che non facevano da mesi…frey ultimamente non è esente da colpe, ma non per questo è diventato un brodo…stesso discorso vale per gli altri, il concetto è sempre lo stesso, non siamo da scudetto e non siamo da retrocessione, godiamoci le vittorie ma cerchiamo di essere più equilibrati….e poi lasciatevelo dire, il discorso che la rosa è corta ha veramente stancato….è una cosa che si sa, s’è sempre saputa, tirarla fuori a ogni scofnitta è noioso….un ultimo appunto, martedì vediamo di fare un tifo decente che ier sera in curva pareva di essere a teatro! che tristezza la fiesole ridotta in quel modo….si criticano i giocatori, ma quando faremo autocritica per esser diventati tifosi snob che non cantano più?
Novembre 22nd, 2009 alle 13:03
Ogni volta che azzardiamo di aver fatto un passo avanti sulla strada della definitiva maturazione, subito arriva il contraccolpo.
Non punterei l’indice su chi è arrivato, bensì su chi non è stato fatto partire per incapacità di reperire sostituti.
Quindi lascerei perdere Natali e Castillo.
Parlerei volentieri di Dainelli, Pasqual, Santana, Comotto, Donadel: inutile illudersi che maturino. Questi sono; con le loro amnesie e i loro momenti positivi, senza margini di miglioramento (se li avessero sarebbero possibili campioni e non credo che lo siano)
Calciatori da metà classifica.
Concludo: questa squadra, composta da campioni, da probabili campioni e da gregari senza margini di miglioramento (che però sono quelli che giocano di più), ha già raggiunto i propri limiti; a volte li ha anche superati. Aspettarsi ancora qualcosa in più, credo che sia da illusi.
Novembre 22nd, 2009 alle 13:12
“facciamo una riga”?!? Da te non me lo sarei mai aspettato… 😛
Novembre 22nd, 2009 alle 13:15
RAGAZZI CASTILLO , NATALI OK, MA PASQUAL DOVE LO METTIAMO IN DIFESA è STATO INGUARDABILE, NON ENTRA IN SCIVOLATA SULLA CORSA PERMETTENDO I CROSS, SBAGLIA IL FUORIGIOCO MANTENEDO IN GIOCO GLI AVVERSARI CONTINUAMENTE , E CI CREDO CHE FA GIOCARE GOBBI PRANDELLI
Novembre 22nd, 2009 alle 13:19
Ciao David!
Purtroppo io continuo a pensarla a modo mio e cioè:
Se Guidolin allenasse il Gallipoli, molto probabilmente a Firenze strapperebbe un pareggio!!!!
E’ la nostra bestia nera è inutile girarci intorno; intendiamoci, non è proprio uno sprovveduto perchè se andiamo a rivedere i due gol che prendemmo lo scorso campionato in casa con il Lecce, ebbene, lui ha conseguentemente impostato la partita conoscendo alla perfezione il nostro tallone d’Achille!
Altra considerazione, a Udine è vero che mancavano molti giocatori ma almeno c’era Montolivo. Secondo il mio modesto parere, alla nostra scuadra possono mancare molti titolare ma almeno uno tra Jovetic, Mutu (non a mezzo servizio) e Montolivo sarebbero indispensabili.
Novembre 22nd, 2009 alle 13:32
caro guetta il mercato fatto da corvino in estate è scandaloso, comunque a giugno a fine campionato tireremo le somme, se non passiamo il turno di champions allora corvino se fosse un uomo dovrebbe dare le dimissioni perchè sarebbe il colpevole numero uno insieme ai braccini corti, io quest’anno la vedo dura con questa squadra, vedremo chi ha ragione a giugno e forse anche prima a dicembre quando finisce la prima parte di champions, spero di sbagliarmi ma guardando la realtà e sopratutto guardando la squadra la vedo dura, il lione se vuol vincere a firenze vince con dainelli e natali in difesa faccio gol anche io, il liverpool come minimo vince 4-0 con il debrecen, e poi andiamo in inghilterra e li sarà dura ma molto dura, mi dici una cosa david una squadra cioè noi che prendiamo 5 gol dal debreceni vuol dire che la difesa è scadente scadente altro che grande difesa come dice corvino, secondo me pantaleo non ci capisce niente di difensori, ai posteri l’ardua sentenza. ciao da luca
Novembre 22nd, 2009 alle 13:33
Salve David
A me sembra che meglio di tutti la partita l’abbiano vista dalla california (viola). E aggiungerei pure che nel terzo gol preso Dainelli al momento del lancio era tre metri indietro da dove avrebbe dovuto essere, in quanto tutti i difensori escluso lui avevano fatto perfettamente il fuorigioco. Ma la colpa è di Natali, Castillo, naturalmente Corvino e un po’ anche di Prandelli. E per una volta che potresti avera mezza ragione David, sinceramente ci trovo troppo astio nel tuo commento. Forza Viola
RISPOSTA
Ma astio de che? Io sono contento di quello che sta facendo la Fiorentina e godrei ad essere smentito su Castillo, ma ti ricordo che coerentemente ho esternato i miei dubbi du rosa corta/Castillo/Natali anche dopo le vittorie di cui ero ovviamente felicissimo, ciao
David
Novembre 22nd, 2009 alle 13:33
Prima di tutto diciamo che la squadra non era messa troppo bene in campo, con la difesa quasi sempre troppo alta sulle ripartenze del Parma e certamente una coppia di centrali non proprio ben assortita. Secondo me Natali è l’alter ego di Dainelli e non di Gamberini, per cui non si può crocifiggere se non è veloce e quando tutta la difesa non è stata impeccabile. Anche su Castillo non mi sentirei di infierire più di tanto, non ha mai giocato ed è stato buttato dentro alla disperata. Se vogliamo parlare male di qualcuno, perchè non citare Donadel?
Francamente non capisco come possa aver avuto quasi la sufficienza anche ieri. Non fa un passaggio decente, sa solo picchiare o entrare in modo scomposto. Ieri doveva assicurare un filtro a centro campo che non si è proprio visto e certamente ha contribuito alla debolezza del reparto arretrato. Sta con Prandelli da una vita e peggiora col tempo. Ma come può essere lui l’unica alternativa a centro campo?
Novembre 22nd, 2009 alle 13:46
La penso esattamente come dudi post 16.
Novembre 22nd, 2009 alle 13:51
la sconfitta può starci. solo la difesa ha giocato male.leggo che non possiamo vincere la champions… è vero ma se non ci proviamo perchè ci ostiniamo ogni volta a far di tutto per disputarla ( a parte gli sghei)? Castillo in queste partite avrà giocato al massimo 60 minuti e gli si dà addosso. La difesa ieri era in serata no e ricordiamoci che mancavano all’appello : Gambero, Gobbi, Montolivo, Mutu, Jovetic e qualche altro che ora mi sfugge, quindi con squadra ampiamente rimaneggiata. A volte la sconfitta ci sta, ieri solo sfortuna. La vera sconfitta è stata quella di Roma, le altre (genoa,napoli e ieri) solo sfortuna. I conti si fanno a giugno, magari arriviam terzi.solo un appunto al Pranda. sul 3-2 avrebbe potuto inserire il Baba, al massimo si poteva pareggiare o perder 4-2.
Novembre 22nd, 2009 alle 13:54
Come al solito basta una sconfitta per vomitare sentenze rimaste per troppo tempo sulla punta della lingua…quant’è che aspettavate al varco Natali e Castillo? Quanto mi siete rosi per la bella prestazione di Udine di Natali? Ehhh avrete sofferto…mi spiace…adesso avete i capri espiatori..dateci dentro!!! FORZA INFELICI DATECI DENTRO ADESSO PERCHè TORNERETE PRESTO A MORDERVELA CODESTA LINGUA!!!!
FORZA VIOLA SEMPRE!!!!
Novembre 22nd, 2009 alle 14:03
Castillo: che non sia da Fiorentina ormai lo abbiamo capito da tempo (ma provare Babacar???), e comunque mi sembra ingeneroso buttargli sempre la croce addosso, visto che il Mister lo fa entrare sempre quando la situazione è disperata. E comunque, se gli entra quel pallone di testa, a quest’ora saremmo tutti qui a parlare diversamente.
Natali: ecco un altro capro espiatorio annunciato, fermo restando che sono d’accordo con David sui dubbi circa l’acquisto e il contratto. A me pare che ieri sera abbia ballato tutta la difesa, anche il buon Dainelli (ogni tanto anche lui può sbagliare una partita…), per non parlare di Pasqual. Praticamente il Parma si è trovato 4, sottolineo 4 volte, con l’uomo solo davanti al portiere, sbagliando solo la prima con Bojinov.
Rosa corta: anche questa è una cosa risaputa, e il “quarto uomo” rimane un mistero per tutti noi. Va detto comunque che tutte, proprio tutte le squadre di serie A (anche Inter e Juve, che hanno rose molto più lunghe…) pescano dalla Primavera, e invece a noi tocca inventarci Santana trequartista e Jorgensen difensore. Scusate se insisto su Savio, ma un ventenne che abbiamo pagato circa 8 mln vorrei ogni tanto vederlo all’opera, per non parlare del già citato Babacar e dei vari Di Tacchio e Agyei.
Certo David, pure tu quando ti ci metti con le profezie!!! Ma avevi pienamente ragione, la sconfitta (o comunque la partita giocata malino) era davvero nell’aria, e poi quando c’è di mezzo Guidolin per noi sono sempre cartacce. Adesso sì, tirare una bella riga e pensare solo al Lione… altre volte il Mister ha fatto il miracolo in 3 giorni, speriamo sia così anche questa volta.
Novembre 22nd, 2009 alle 14:15
Vibennal post numero 6
Nel tuo post sei riuscito a inserire un coacervo di bischerate roba da uscirne di testa, semplicemente non commentabili.
Spero per te che tu sia a strisce, se sei viola tu devi vivere di molto ma di molto male.
Novembre 22nd, 2009 alle 14:33
caro david, volevo solo dirti che castliglio è questo ma un brocco non è gioca con la frenesia vuole far bene , forse qualcuno lo pompa e per lui è distruttivo l’unica cosa che dispiace e che a livello giovanile abbiamo bravi giocatori e partite come il parma e squadre medio basse non vengano buttati dentro. uno come babacar ha una prestanza fisica alla balotelli i difensiori per tenerlo devono faticare l’unico rammarico è questo il resto grazie anche alla fortuna il parma ha vinto ma poteva capitare anche a noi . saluti a tutti
Novembre 22nd, 2009 alle 14:34
Commentare…difficile farlo. Sono tra quelli che hanno criticato aspramente i Della Valle e Corvino (ma più i primi!) all’inizio; sono tra i cosidetti “rosiconi”, sono tra coloro che sono stati tacciati di non voler bene alla Fiorentina perchè criticano, anche se il giorno dopo una sconfitta come quella di ieri sera starei tutto il giorno a letto senza guardare un microsecondo di calcio in tv tanto ho la giornata avvelenata! Di contro, dopo una partita come quella di Udine, mi sento la forza di spaccare il mondo dalla felicità!!…ma non vogliamo bene alla nostra squadra!?! Lo sai David cosa c’è?! C’è che non m’importa niente d’esser considerato tra i “rosiconi” e torno a dire che se la proprietà vuole parlare di scudetto, di coppa dei campioni, di vivere il campionato come protagonisti assoluti, di evitare figuracce come quella di ieri sera, la dobbiamo fare finita di perdere i giocatori di valore per trattare sui centesimi di euro!!!! SI DEVE SPENDE!!!! MA SE LO VOGLIONO FICCARE IN TESTA O NO!!!!!?? SI DEVE SPENDEREEEEEEEE!!!!!! Ma la vicenda Munoz da noia a qualcuno o solamente a me??? E’ un giocatore di valore o no?? Se lo è, si vuole andare giù con ciò che chiedono e prenderlo o no??? O s’aspetta che abbia 34 anni come Castillo! Ma mi dici per quanto non s’è preso Ranocchia?? La stessa storia che per Munoz, o anche qui sono “rosicone”? Ora però lo vuole mezza serie A! Ma la metà con i bei soldoni! Andiamo ora a prenderlo, vediamo se costa la stessa cifra di quando noi tiravamo sull’euro!! Crespo non ci serviva! Troppo alto l’ingaggio per un ultra trentenne! E’ vero! Peccato che come va in campo la butti dentro a ripetizione!…meglio Castillo..ah ah ah!!
E poi premetto, se no so’ troppo “rosicone”, Prandelli a vita! Però: coi giovani proprio non ci siamo! Per una società che si spaccia come costruttrice di talenti in casa sua non ci siamo! I giovani vanno fatti giocare!! Le partite come ieri son fatte apposta! Basta Castillo, Jorgensen centrocampista…è ora di vedere all’opera i nostri giovani! Se no, anche Prandelli ci fa incazzare!
E’ vera la critica che da più parti ho già letta che quando c’è da fare il salto di qualità si fallisce sempre, in questo un pò di colpa dell’allenatore deve esserci per forza.
SALUTI A TUTTI E FORZA VIOLA!!!!!
Novembre 22nd, 2009 alle 14:53
Cominciamo con calma.
Ho finito la tastiera questa estate a dire che e stata una campagna acquisti vergognosa, e che sarebbero bastati due giocatori buoni (non cristiano ronaldo) per arrivare comodamente quarti!
E invece? Niente di tutto cio, anzi non si puo nemmeno commentare un non mercato, perche altrimenti ci danno di checche e. Uno non sta criticando, ma sta solo facendo valutazioni oggettive quando la societa ha incassato molto e non ha reinvestito per niente, anzi ha fatto dei margini.
Fatta questa premessa, dico che castillo, natali (tre retrocessioni in carriera) e questo pasqual (prendiamo sempre goal dalla sua parte) donadel (questo doveva giocare italia nuova zelanda di rugby) sono giocatori da retrocessione!!!!
E di chi e la colpa??? Ve lo dico io, di corvino che fa sempre il fenomeno, dei della valle che sono dei permalosi da paura e io ci metto dentro anche prandelli che fa l aziendalista ed accetta tutto! ( Io credo anche perche non sappia gestire più di un tot di giocatori)
E poi questo prandelli non lancia mai un giovane, ma questo babacar faceva peggio di castillo???
Ma vi chiedo, ma come si puo pensare di fare un intera stagione con tre solo centrocampisti, di cui uno donadel che prende un giallo a partita!
Ditemi se non si vuole sfidare la tifoseria con queste scelte assurde!
Le squalifiche, gli infortuni ci sono in una stagione, e questo il grande corvino non lo sa??
E noi sempre a subire, con un magone enorme sapendo che con una normalissima campagna acquisti avremmo potuto lottare per la champion!
Ma panucci ci faceva schifo??
Societa ridicola!
Novembre 22nd, 2009 alle 15:03
Il problema comunque non sono solo i nomi ma anche il modulo, la rosa corta e la mentalita’. Il Parma ha giocato con in campo un insulto al calcio come Castellini, con il centrale dell’anno di B Lucarelli e con una serie di giocatori provenienti da squadre minori (Galloppa, Morrone, Lanzafame ecc) eppure ha vinto e giocato bene. Al solito, il nostro centrocampo non fa filtro basta vedere il cross che Panucci (scartato da noi) ha fatto e la difesa fa veramente cacare da anni. Solo Frey ha vicariato a deficienze evidenti e se per una sera fa schifo si vede il risultato.
L’altro problema e’ la rosa corta. Prandelli sa gestire pochi giocatori e aver lasciato partire gente come Kuz, pazzini e anche Bojo e’ stato un errore (sperando che il prossimo non sia jojo). Il povero Castillo ieri ha fatto poco, ma il suo ruolo di parfulmine l’ha rispettato.
Mentalita’: a Firenze, un tempo quasi inespugnabile non solo non si vince quasi piu’ nemmeno con le medie, ora si corre il rischio reale di perdere. Siamo discontinui e si fa sempre cilecca nella partita di conferma. Speriamo di vincere con il Lione perche’ se non si vince la qualificazione e’ fortemente in pericolo. Non so se in caso di qualificazione compreranno qualcuno (i segnali sono discordanti, a volte preoccupanti), ma sicuramente senza qualificazione non compreranno nessuno (se tutto va bene…)
Novembre 22nd, 2009 alle 15:10
Mah, io ho visto un’altra partita.
Sottoscrivo California Viola.
Sarei curioso di prendere le pagelle del dopo Roma e confrontarle con quelle di ieri.
E mi sa che ci troverei poca differenza.
Forse se devo fare un appunto alla squadra l’unica cosa che gli rimprovero è aver attaccato a testa bassa concendendo troppo in contropiede. Abbiamo preso delle ripartenze clamorose con il nostro centrocampo sulla loro tre quarti.
Detto questo. Io ho visto impegno e dedizione.
Chiudo quotando l’Antigufo per l’impegno di Martedì.
Novembre 22nd, 2009 alle 15:18
Raramente sono d’accordo con California Viola, ma questa volta la sua analisi della partita mi sembra ineccepibile!!
Tralasciamo gli errori arbitrali che anche questa volta sono stati commessi a danno della Viola!
Io aspetto ancora che “poggio e buca faccia pari”….aspetto aspetto aspetto aspetto, sono anni che aspetto!!!!!
SSLF
Novembre 22nd, 2009 alle 15:24
il genoa, nostra diretta concorrente sta giocando con crespo e palacio, in panchina floccari, palladino e sculli, in tribuna figueroa (titolare della nazionale argentina fino all’infortunio del crociato) e acquafresca in prestito all’atalanta. noi abbiamo dicarmine in prestito al gallipoli e lupoli all’ascoli. chi ha orecchie per intendere…
Novembre 22nd, 2009 alle 15:27
Eccoli qua. Risultato negativo e son riapparsi quelli che criticavano già il 22 agosto. Perfetto. Almeno qualcosa era giusto farvi scrivere, no? Oppure non si doveva più leggere nemmeno una virgola da parte vostra fino alla fine della stagione? E via con i soliti discorsi, tipo “via Corvino che è di Lecce” (come se fosse un punto di demerito….), “Prandelli non sa gestire i giovani”, “Natali è scarso”, “Castillo fa ridere”, braccini corti, defiorentinizzazione della squadra….. Va bene, avete ragione voi.
Vorrei fare un altro discorso, anzi, due.
Primo: arbitri italiani. Saranno anche i migliori al mondo, ma se lo sono, allora la categoria mondiale è davvero scadente. Orsato sarebbe il prediletto di Collina? Applicazione del regolamento=zero. Pronti, via, fallo su Marchionni, da ammonizione. Ammonizione del giocatore del Parma? No. Fallo su Gilardino a palla lontana: ammonizione del giocatore del Parma? No. Ripetute e reiterate perdite di tempo da parte dei parmigiani: provvedimenti presi? Nessuno, almeno fino al terzo minuto di recupero. Boh, forse son queste le regole aggiornate.
Secondo: pubblico fiorentino. Ero in Fiesole, con amici. Tristezza infinita. Ferrovia mezza vuota, maratona idem. Cori? Non pervenuti. Parevano i cori della messa, mancava solo di sentire un “alleluja” in più, poi s’era a posto. Dice: se lo stadio era mezzo vuoto è perchè c’è la partita di martedì che è più importante. Di che? Il campionato vi fa schifo? Va bene, non porterà tanti soldi, ma che si fa, lo snobba di brutto? Boh.
In ogni caso: ragazzi, qua s’è perso una partita con una squadra che gioca. Si son fatti degli errori evidenti a livello di squadra, e si son pagati tutti. Ora però basta dire “siamo alla rovina”, perchè il campionato non è finito, ci sono ancora altre partite da giocare, almeno fino a maggio. Quindi calma e gesso. E la champions c’è martedì, contro il Lione: anche lì, ancora non s’è perso, quindi non cominciamo a lamentarsi più di tanto.
Per coloro che diranno che io sono tra gli adoratori a prescindere, voglio far presente che sto prendendo appunti sui risultati fatti, sul comportamento della squadra e dei singoli giocatori, poi, a fine stagione, tirerò le mie conclusioni, e dirò quel che devo su tutti i componenti dello staff tecnico e societario. E dirò, soprattutto, se l’annata sarà stata positiva o negativa. E anche se sarà totalmente positiva, avrò qualcosa da ridire su alcune cosucce che mi sono appuntato.
Saluti a tutti.
Novembre 22nd, 2009 alle 15:36
seguo da tempo i post di Lucia e della stessa mi piace il modo di come espone i fatti, con grande semplicità e competrenza.
Complimenti quindi al suo post 15 e molti che oggi risaltano fuori per sparare a zero su Prandelli, Corvino e la Società farebbero meglio a stare zitti in quanto non credibili di una corretta analisi critica. Gli stessi infatti non hanno mai, anche nei tempi migliori, rivolto una parola di incoraggiamento alla squadra ma, come detto, si fanno sentire solo dopo parentesi negative. Forza Viola e tutti uniti per martedì in modo da non dare ulteriori spazi ai denigratori.
Novembre 22nd, 2009 alle 15:45
NON SI PUò alla prima sconfitta (dopo una serie
positiva) infamare tutto e tutti ; salvo poi
ritornare ad essere istericamente entusiasti
se si vincono 2 partite .
Bisogna crederci e fare un paio di innesti per
la rosa che è realmente corta …
Violalè
Novembre 22nd, 2009 alle 16:13
natali scontento !!! ha ragione viene dal real madrid.
Ridicoli in difesa.
Alessandro
Novembre 22nd, 2009 alle 16:54
premesso che, secondo me, la partita di ieri sera non è stata giocata tanto male dal centrocampo in su, anzi (pure un gol su calcio d’angolo, non so da quanto non lo si facesse), si vede che Il problema è la difesa: ma non un problema di uomini, ma di tipo di gioco. Contro avversari veloci, è inutile fare il fuorigioco, soprattutto se i due centrali giocano x la prima volta insieme (come si fece a Udine: difendi basso e quelli veloci ti sbattono contro). Tutti e tre i gol nascono da fuorigiochi errati, fatti senza senso: come si fa a mandare signor nessuno Lanzafame in porta quando hai 3 (TRE!!) difensori a coprire? segui l’uomo, lo porti sull’esterno e gli levi la palla, non si fanno fuorigiochi a bischero!. Un secondo problema nasce, secondo me, quando affrontiamo squadre con la difesa a 3 e quindi con centrocampo/attacco “folti” (non a caso, 3 sconfitte con genoa, napoli, e parma): i nostri mediani vengono “travolti” e tirati in mezzo dagli avversari. In questo, il “caro” guidolin ne capisce molto, non a caso in 10 partite vs prandelli (che dovrebbe cercare di chiedersi xke continua a perdere non certo da ferguson…) ne ha vinte 7, di cui le ultime due qui a firenze…
Resta comunque che perdiamo in casa con errori difensivi tremendi (tipo lecce a gennaio…)quando potevamo almeno fare un punto. Ora testa al lione, che tanto la classifica è corta…
p.s. mi piacerebbe sapere cosa ne pensate…
Novembre 22nd, 2009 alle 17:07
non è andata affatto male oggi! Solo la samp oltre il parma ci ha staccato. Peccato per la roma a soli 3 punti! cmq la classifica era corta e corta è rimasta! buona la non vittoria napoli e se vogliamo del palermo! grande livorno!!!!!!!!!!!!!
Novembre 22nd, 2009 alle 17:16
Caro David,
per quanto riguarda Castillo la colpa non è di Corvino che lo ha comprato per ” gratitudine ” ma di chi lo mette in campo.Natali non ha colpe perchè il goal di Bojnov è a demerito di Pasqual e Dainelli, quello di Amoruso ancora Pasqual e quello di Lanzafame è colpa del centrocampo che ha lasciato Panucci libero di farsi tutto il campo indisturbato e di impostare tranquillamente mettendo la nostra difesa in grande difficoltà : questa rete evidenzia quello che è il nostro limite e cioè il centrocampo “leggerino” , non tanto per qualità quanto per quantità . Intendo dire che Zanetti, Montolivo e Donadel( o chi per loro ) dovrebbero essere schierati tutti insieme per avere un mediano di contenimento, un centrocampista pensante, ed un rifinitore disposto anche a rientrare. Ciò evidenzia la necessità di acquistare un buon centrocampista a gennaio per avere 4 giocatori in tre ruoli.Ora avremo il Lione e l’ Inter,se Prandelli vorrà vincerle dando anche spettacolo andremo incontro a due solenni bastonature : io organizzerei due bei catenacci con veloci contropiedi , lascerei i complimenti agli avversari e mi prenderei i punti, pochi o tanti che siano.
Con o senza punti, FORZA VIOLA comunque !
Novembre 22nd, 2009 alle 17:19
MARCHIONNI…il quarto nome è Marchionni…scommettiamo David?
Novembre 22nd, 2009 alle 17:25
Ora io vi chiedo secondo Xavi in 5 anni quante volte ci ha visti giocare forse 2-3? E secondo voi Cari chesare e Gruppo chiava si giuidca una squadra da 2 3 partite? No si giudica nell’arco del tempo ed io sto gran bel gioco non l’ho visto, se non i primi due anni e poi qualche partita qua e là Liverpool o Psv ad esempio?
Ora si piace a Sacchi perchè siamo accademici ma noi i tre olandesi non si hanno nè un baresi.
Mi raccomando continuate ad adorare uno che se gli offrono il posto a Coverciano vi fa ciao ciao con la manina e vi va in tasca, perché così sarà, se è vero tutto quello che i giornali e media dicono.
Io di ceto non ci perderò il sonno, anzi…
Novembre 22nd, 2009 alle 17:27
la rosa è troppo corta per giocare su piu fronti è inutile stare a discutere.quando la squadra sta bene e gioca con tutti i suoi titolari se la gioca con tutti,ma quando ci sono gli infortuni i nodi vengono al pettine.cmq si lotta per arrivare quarti anche quest’anno.chi si aspettava di fare qualcosa in piu dopo ieri sera avra capito quali sono i limiti di questa squadra che pero ha sempre dato il massimo da un punto di vista caratteriale anche se non in forma.a mio avviso non abbiamo giocato male ieri sera pero che errori in fase difensiva….
Novembre 22nd, 2009 alle 17:51
Forza ragazzi, ora basta, se si continua a pensare al Parma facciamo un danno alla squadra! Basta beatificare il Parma, la partita l’ha persa la Fiorentina che deve rimboccarsi le maniche, studiare gli errori, tenere Pasqual a provare sulla fascia anche la notte finchè non impara e ripartire da qui..
Prima della partita avevo detto “impegno difficile conto sul 12° uomo”…bene il 12° uomo è stato una frana( voto 3) al pari della nostra difesa e certamente ha giocato peggio di Castillo e di Natali. Ma dove siamo? Pretendiamo i risultati e non andiamo neppure a dare soccorso quando serve, quando sappiamo che l’infermeria è piena e che Cesare sta raschiando il fondo del barile? Allora tutti colpevoli anche la curva e ripartiamo di lì.
Come hanno già dettoaltri amici prima, il Lione deve capire che aria tira appena atterra a Peretola, deve entrare in campo impaurito, se sappiamo dove dormono teniamoli svegli , facciamoci venire tutte le idee, anche la saponetta sugli scalini, ma, per favore, dopo Guidolin anche Puel non lo sopporterei.
Comunque avete visto i risultati di oggi? E’ andata anche troppo bene, ringrazio sentitamente il Livorno ed il Catania per gli sforzi profusi e dedico la classifica odierna a quei giornalisti (?) che oggi in TV avevano già cominciato a cantare il de profundis e prevedevano che la Fiorentina stasera sarebbe stata ottava.
Speriamo nell’ultima gioia della serata e buona notte a tutti con un grandissimo FORZA VIOLA!!!!
Novembre 22nd, 2009 alle 17:51
Oh ma allora insistete!
Non s’è perso da Cincirinella! Il Parma è una signora squadra, veloce, cinica e anche con uomini di esperienza!
David, che di calcio ne capisce, se lo sentiva, e me lo sentivo anch’io!
L’unico appunto che si può fare è che forse almeno Panucci o Zaccardo e Dezmaili potevamo averli noi e non ci avrebbero cambiato il bilancio, ma io sono convinto che bastava Montolivo in campo e tre gol non si prendevano.
Però ogni critica VA RIMANDATA alla fine del discorso qualificazione Champions!
Se non si passasse per rosa corta, allora state certi che sarò io il primo critico di Corvino, per adesso aspetto, e sono convinto che il Parma ne vincerà diverse a sorpresa in contropiede.
Ora stiamo calmi.
Bisogna passare ‘sto turno, anche perché voglio fare ‘sta cena con David, Antonello e gli altri!
Novembre 22nd, 2009 alle 18:12
Perchè non mi rispondi sui cori contro la nazionale e Lippi?
RISPOSTA
Ripeti la domanda, perchè me la sono persa, mi spiace
David
Novembre 22nd, 2009 alle 18:15
Siamo sesti, eh? E se il Livorno non vinceva, settimi.
Novembre 22nd, 2009 alle 18:43
David, sono totalmente d’accordo con te al punto che un mio precedente commento (che non ho visto pubblicato) era quasi identico.
Partiamo da Natali e Castillo, non credo ci volesse la sfera di cristallo per considerare che sono due acquisti del tutto inutili, perdipiù con contratti lunghi. Queste sono le convinzioni del mago Corvino che se non ce lo leviamo di torno (come qualcuno giustamente dice nei commenti precedenti) sarà la fine della nostra squadra.
Adesso ce la sta menando da un anno sull’affare Munoz, un giorno una calda ed il successivo una fredda: quando si vuole acquistare un giocatore importante lo si fa e basta, questo tira e molla serve solo ad aumentarne il prezzo e crearsi un’alibi per l’ennesimo fallimento (Vidic, Barzagli ecc.), oltretutto crede di darcela a bere che ha trattato anche Mexes!
Per la rosa corta sono completamente d’accordo con te, non è questione di tirala in ballo quando si perde, è oggettivamente una cosa assurda non avere rimpiazzi all’altezza se si vuol fare champions e campionato ad alti livelli, non si fanno le nozze coi fichi secchi. Se Prandelli (che comunque stimo) non sa gestire le competizioni tra giocatori importanti non può lottare per alti traguardi, credo invece che la storia sia un’altra e chiami in causa coloro che fanno fatica a spendere (olte 50 mil di euro di attivo tra campagna acquisti e quota champions). Mi chiedo cosa faremo se al termine dei questo ciclo ci troveremo dal 7° posto in giù, o forse crediamo di vincere a Milano con l’Inter quando non siamo riusciti a battere i Parmetta (come lo ha definito un amico)?
Ultima questione: i giovani, ha pienamente ragione chi dice ma a cose serve aggregare alla squadra i vari Di Tacchio, Babacar (privando oltretutto la squadra primanvera di due punti di forza), se poi facciamo giocare Natali e Castillo. Le altre squadre hanno lanciato tutte giovanissimi che si stanno facendo spazio e si integrano con la squadra anche in proiezione futura, mentre il nostro Mister ha questa riottosità a lanciare i giovani, ma per quale motivo è così affezionato agli ex giocatori?
L’ultimissima su Frey, è un’ottimo portiere, ma qualcuno dovrebbe insegnarli ad uscire, veramente non esce mai di porta, è raro vedere un portire di serie A che si comporta come lui (lo stesso portiere del Parma uscendo su Marchionni ha evitato un gol sicuro). Probabilmente, se fosse uscito sul secondo gol avrebbe ostacolato Bojinov che non avrebbe segnato.
David, insisti sul concetto della rosa corta, non stare a sentire i giornalisti “aziendalisti” che sposano tutte le stravaganze di Corvino e co, bisogna frugarsi tasca e smetterla con gli annunci di giocatori importanti vicini alla Fiore che non arrivano mai. Se con il mercato di gennaio il DS dei “miracoli” (quattro scudetti vinti) fallisce ancora, che se ne torni a Lecce nella sua reale dimensione.
Novembre 22nd, 2009 alle 19:01
E’ noioso ritornare sempre sui soliti discorsi, rosa corta, acquisti non tutti giustificati ecc., parliamo di certezze.
Domenica a Milano oltre a Montolivo e Zanetti, incrociando le dita e toccarsi i c…., chi e’ il terzo di centrocampo che giochera’?, Santana?, Jorghensen?, o Gobbi? a me sembra che qualche cosa manchi e vorrei che anche i piu’ ottimisti dessero un giudizio, vorrei che anziche’ cercare giocatori intercambiabili da fargli fare un giorno il terzino, la successiva partita centravanti.
Vi chiedo inoltre, mi sapete trovare quale altra squadra di serie “A” HA SOLAMENTE UNA V E R A PUNTA CENTRALE, perche’ anche Castillo nella sua mediocrita’, nessuna critica a lui ma a chi l’ha comprato, NON E’ UNA PUNTA CENTRALE, intendo da centro area, di peso.
Domenica a Milano rischiamo un’altra sconfitta, sperando senza strascichi perche’ altrimenti si ritorna sulla rosa corta, Castillo, Natali,……ma uno o piu’ responsabili a questa situazione ci sara’ pure.
Novembre 22nd, 2009 alle 19:03
Per Zefiro, guardati nello specchio e commenta le tue di bischerate.Tu appartieni a quella schiera di sedicenti tifosi che si accontentano di perdere ed esaltano Corvino .La hai vista la partita ieri?
Novembre 22nd, 2009 alle 19:11
Io dico solo una cosa: ma si può perdere in casa dal Parma?!?!? MA SI PUO’?!?!? Mi hanno fatto passare una domenica di gran scogl…. non dite che anche per voi non è stato così. Qualcuno vuole spiegare alla squadra e alla società che ci sono 3 cose che fanno del male “fisico” al tifoso:
1) Perdere in casa
2) Perdere da una neopromossa
3) Perdere in notturna (perchè alle trasmissioni sportive aprono sistematicamente con la sconfitta della Fiorentina e ci deridono tutti).
Speriamo almeno in martedì altrimenti s’apre di brutto la crisi e quindi LA POLEMICA!!!!!
Novembre 22nd, 2009 alle 19:13
Commentare…difficile farlo. Sono tra quelli che hanno criticato aspramente i Della Valle e Corvino (ma più i primi!) all’inizio; sono tra i cosidetti “rosiconi”, sono tra coloro che sono stati tacciati di non voler bene alla Fiorentina perchè criticano, anche se il giorno dopo una sconfitta come quella di ieri sera starei tutto il giorno a letto senza guardare un microsecondo di calcio in tv tanto ho la giornata avvelenata! Di contro, dopo una partita come quella di Udine, mi sento la forza di spaccare il mondo dalla felicità!!…ma non vogliamo bene alla nostra squadra!?! Lo sai David cosa c’è?! C’è che non m’importa niente d’esser considerato tra i “rosiconi” e torno a dire che se la proprietà vuole parlare di scudetto, di coppa dei campioni, di vivere il campionato come protagonisti assoluti, di evitare figuracce come quella di ieri sera, la dobbiamo fare finita di perdere i giocatori di valore per trattare sui centesimi di euro!!!! SI DEVE SPENDE!!!! MA SE LO VOGLIONO FICCARE IN TESTA O NO!!!!!?? SI DEVE SPENDEREEEEEEEE!!!!!! Ma la vicenda Munoz da noia a qualcuno o solamente a me??? E’ un giocatore di valore o no?? Se lo è, si vuole andare giù con ciò che chiedono e prenderlo o no??? O s’aspetta che abbia 34 anni come Castillo! Ma mi dici per quanto non s’è preso Ranocchia?? La stessa storia che per Munoz, o anche qui sono “rosicone”? Ora però lo vuole mezza serie A! Ma la metà con i bei soldoni! Andiamo ora a prenderlo, vediamo se costa la stessa cifra di quando noi tiravamo sull’euro!! Crespo non ci serviva! Troppo alto l’ingaggio per un ultra trentenne! E’ vero! Peccato che come va in campo la butti dentro a ripetizione!…meglio Castillo..ah ah ah!!
E poi premetto, se no so’ troppo “rosicone”, Prandelli a vita! Però: coi giovani proprio non ci siamo! Per una società che si spaccia come costruttrice di talenti in casa sua non ci siamo! I giovani vanno fatti giocare!! Le partite come ieri son fatte apposta! Basta Castillo, Jorgensen centrocampista…è ora di vedere all’opera i nostri giovani! Se no, anche Prandelli ci fa incazzare!
E’ vera la critica che da più parti ho già letta che quando c’è da fare il salto di qualità si fallisce sempre, in questo un pò di colpa dell’allenatore deve esserci per forza.
SALUTI A TUTTI E FORZA VIOLA!!!!!
Novembre 22nd, 2009 alle 19:15
Caro lapeeilleone noi non si critica a prescindere, ma per la miseria, si potrà essere giustamente inc… per aver perso in casa da una neo-propossa? E poi dimmi in do’ tu l’hai vista la striscia di vittorie?!? Prima della vittoria con l’udinese, s’era person in casa dallo SCANDALOSO Napoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Novembre 22nd, 2009 alle 19:23
Guetta sei un giornalista, direttore di una radio ma parli come se tu fossi al bar dello sport… Castillo fin ora causa infortuni e scelte del mister ha giocato solamente una novantina di minuti maavrebbe potuto far due gol ( a Genova e ieri sera) e un assist (per il gila a fine partita).. é andata male ma attaccarlo con questi pregiudizi mi sembra scorretto e ingiusto..
Natali ieri sera mi pare abbia fatto il suo compito. ha sicuramente commesso degli errori, ma in realtà è stato tutto il reparto difensivo a commettere errori sui tre gol, non certo il singolo giocatore… cmq io mi sono divertito pure ieri sera..abbiamo perso ma abbiamo fatto un bella partita.. con grinta, cuore e alcune belle geometrie…( sul fatto che come centrocampisti ne gobbi ne jorgesen sono al livello degli altri son d’accordo con te..)
RISPOSTA
Non ho affatto pregiudizi, semplicemente ho giudicato fin dal primo momento sbagliata la scelta di prenderlo.
Lo posso dire o passo per uno da Bar Sport?
Natali è un triplone di Dainelli e Kroldrup e a centrocampo ci manca un uomo: è un’analisi, condivisibile o meno, e l’ho fatta sempre serenamente.
Se poi facciamo meglio dell’anno scorso, come spero con tutto il cuore, vuol dire che Prandelli, Corvino e tutti gli altri sono stati ancora più bravi di quanto si potesse immaginare, ma i dubbi per i tre punti per me rimangono.
Da giornalista e da direttore della più importante radio che parla di Fiorentina.
Novembre 22nd, 2009 alle 19:26
Buonasera David. Condivido pienamente tutto quello che hai detto. Ieri sera in trasmissione su Radio Blu hai detto una cosa che mi ha “sconvolto”. E’ vero che Castillo prende 700.000 euro l’anno? Mi auguro di aver capito male. Un saluto Carlo Cini
RISPOSTA
Sì. credo proprio che quello sia il suo ingaggio, ciao
David
Novembre 22nd, 2009 alle 19:44
con questo post ridicolo ti sei ampiamente guadagnato il merito si poter partecipare a quella trasmissione orrenda che tu consideri valida solo perchè viene vista da molte persone. notoriamente, il meglio pezzo di quel ridicolo teatrino è il mago..te ti avevo sempre considerato estraneo a quell’ambiente..ora no ne fai parte a pieno merito!ma dico io.. come si fa a commentare le partite o addirittura a fare le pagelle(con che diritto poi..) essendo cosi condizionati dal risultato?? posso sopportare i ridicoli frignoni che si sfogano sul web, ma da uno come te che dovrebbe essere una specie di addetto ai lavori mi aspetterei un po piu di professionalità. ma l’hai vista la partita? il parma ha vinto sfruttando il contropiede, i giocatori che hai massacrato nel post c’entrano poco con la sconfitta: primo gol colpa di comotto(titolare) secondo gol in fuorigioco millimetrico terzo gol colpa di dainelli(titolare). che cavolo c’entra natali? e la rosa corta? e il povero castillo? certo.. c’era bisogno di un bel capro espiatorio e allora tutti addosso al povero nacho..bravi! castillo non è ibra, ma si sapeva..ieri ha sbagliato un tiro per niente facile, un paio di appoggi e ha perso un pallone a metà campo. di contro si è impegnato, ha fatto quasi gol girando benissimo di testa un pallone e ha fatto un assist all’ultimo secondo dove il gila per poco non pareggia. dov’è tutto questo schifo? se la palla non picchiava addosso a lucarelli, avrebbe segnato e ora saresti tutti qui a incensarlo. è per questo che i giornalisti sportivi sono gli scarti dei già poco bravi giornalisti che si occupano di altro! la fiorentina non ha affatto giocato male..ha sbagliato due volte la tattica del fuorigioco, ma il gioco c’è stato. ripeto: ma la partita l’avete vista o no?? l’ambiente di firenze non è sicuramente all’altezza della squadra e della società, questa purtroppo è la realtà dei fatti; non ci meritiamo quello che di buono ci sta succedendo e a questo disgraziatamente non c’e rimedio!
RISPOSTA
Tu devi essere quello che offende di continuo con sms a Radio Blu, ma io alla tua maleducazione rispondo con la coerenza: io non ho detto che abbiamo giocato male e/o meritato la sconfitta.
Al contrario, in radio ho affermato che sarebbe giusto il pareggio.
Ma è da quasi tre mesi che dico che tra le orrime scelte della Fiorentina ci sono tre cose che non mi convincono: Castillo, Natali (su cui ho qualche dubbio in più rispetto agli altri due concetti) e pochi centrocampisti in mezzo (tre per due ruoli).
Queste cose le ho sempre dette, c’è l’archivio dei Pentasport e del blog a dimostrarlo e non mi sono mai fatto condizionare dal risultato.
Ripeto: spero vivamente di sbagliarmi in tutto, mentre sui tono da te usati preferisco stendere un velo pietoso.
Novembre 22nd, 2009 alle 19:51
IO sono per restare calmo.
Ieri sera si è visto errori grossi in fase difensiva, meglio dire fase difensiva che difesa, perchè in un gol non è mai scontato dire è colpa tua.
Ho comunque visto una squadra che ha corso molto, tonica, e con voglia di reagire.
Gli errori restano, e ieri sera li abbiamo pagati.
Abbiamo pagato anche gli episodi arbitrali, ieri sera meno influenti rispetto al nostro abituale standard.
E poi ragazzi che ci piaccia o no, le partite si giocano in due squadre, e il parma di questo momento è una squadra capace di mettere in crisi molti, e che sviluppa un ottimo gioco, dotato anche di notevoli individualità, poii magari crolla, ma ora è così.
Testa alta, martedì c’è una finale, non facciamo drammi, e non esaltiamoci dopo le singole partite, cerchiamo di vedere oltre il punteggio.
Novembre 22nd, 2009 alle 19:54
Concordo in pieno con Dudi (commento 16), Prandelli in nazionale, Spalletti a Firenze. Da aggiungere, teniamoci stretti il Corvo (che deve mettere da parte la permalosita’ e la storia dei quattro scudetti vinti) che qualcuna si la tira di fori, ma ne becca tante giuste, e buttiamoli dentro ogni tanto Babacar, Agey e il giovanissimo Carraro…..
Novembre 22nd, 2009 alle 20:14
non ho mai mandato sms offensivi e non ho offeso nessuno neanche prima. il tono è arrabbiato perchè oltre alla sconfitta si deve sopportare anche tutto il contorno. come fai a dire che non ti fai condizionare dal risultato non lo so.. manca la controprova, ma se entrava il colpo di testa di castillo e si fosse vinto, i voti e i commenti SICURAMENTE sarebero stati diversi. questo vale per te e per tutti i frignoni che escono fuori ad ogni sconfitta. ripeto: non ti ho offeso, ho solo fatto delle constatazioni che forse non ti piacciono ma che sono la realtà dei fatti. ora vai pure a sorbirti i sorrisini a presa di bavero di sandrelli e della righini che sicuramente stasera sarenno in formissima come tutte le volte che la fiorentina perde. “viola nel cuore”…che coraggio..!
RISPOSTA
Purtroppo non capisci e non segui: io dico le stesse cose a prescindere dal risultato e continuo ad essere positivo, pur evidenziando quelli che secondo me sono stati degli errori, ma lascia perdere e viaggia pure sui tuoi stereotipi: Righini, Sandrelli, i voti, il risultato, se fosse entrato il colpo di testa.
Contento te…
Novembre 22nd, 2009 alle 20:24
Condivido come quasi sempre le parole e i giudizi di David. Ho scritto diverso tempo fa qui il motivo per il quale il pur bravo Corvino acquistò Castillo ( a quella età, a quel prezzo e con quel contratto …) e cioè per un debito di riconoscenza ( senza fare pericolose supposizioni ) verso il suo Lecce dove sicuramente lui vorrà concludere la sua carriera di direttore sportivo. Aggiunsi anche che i proprietari della fiorentina (e quindi forse anche l’ allenatore )avranno avallato questo acquisto per tenersi buono questo utilissimo (dal punto di vista economico..)loro dirigente. Quello che però vorrei sapere, da chi di voi se lo ricorda o lo sa… quali furono le motivazioni ( che sicuramente i giornalisti fiorentini gli avranno chiesto ) che a suo tempo portò Corvino per giustificare l’ acquisto del buon Castillo che era chiaro sarebbe venuto a Firenze per fare solo il pensionato di lusso… ed ora mi sembra troppo… pretendere che s’ impegni e dia tutto se stesso per la causa viola… ammesso che ne abbia le capacità tecniche. Grazie della risposta che spero qualcuno dei lettori mi dia.
Novembre 22nd, 2009 alle 20:29
Via la mafia (la vera mafia, mica la mafia del calcio) da Firenze. E chi vuole intendere, intenda…
RISPOSTA
Cioè?
Guarda che nessuno ha capito cosa vuoi dire,
David
Novembre 22nd, 2009 alle 20:48
Avenne di righe da fare !!!
Chissà chi mandano ad arbitrarci a Milano…magari un primo anno lanciato alla prima gara importante…comincio a rimpiangere Trentalange, Bazzoli, Braschi, Farina, Rodomonti…oh David lo sai cosa mi ha detto un poliziotto ieri sera in parterre di tribuna ? “Datti una calmata o prendi il Daspo !”. Allora io gli ho chiesto come mai a Roma c’è un accoltellato a domenica e lui “Perchè a Roma fanno come c… glie’ pare e qui famo come c… ce pare a noi !”. Gli ho riso in faccia. Chissà che con il Lione mi arresti…
RISPOSTA
…io eviterei, ciao
David
Novembre 22nd, 2009 alle 20:50
Ora vi risistemo il morale io.
Oggi sono andato a vedere il film “2012”.
Lo saprete certamente, parla della crosta terrestre che si disgrega e produce tzunami talmente alti da coprire l’Himalaya.
Regista Roland Hemmerich, già “Godzilla” ,”Stargate” ,”the day after tomorrow” e “indipendence day ”
Allievo dichiarato di Spielberg, scusate.
Allora dicevo, costruiscono delle mega arche per salvare il genere umano.Lo sapete la telecamera su quale oggetto si sofferma mentre lo caricano sull’arca che salverà il genere umano e ciò che ha prodotto il suo intelletto?
Il David di Donatello ; gente in ginocchio, e battete le mani.
Dopo 60 anni gli Americani sono oggi più che mai innamorati di Firenze.
Via, però vi racconto in tre righi anche un’altra cosuccia del film, giusto per fare l’ora di cena.
Una volta pronte le arche salvatrici tutti i potenti della terra vi prendono posto.
C’è persino la Regina Elisabetta con i suoi canini,che molto regalmente taglia la corda.
Un solo rinuncia.Si tratta del primo ministro italiano che in video conferenza annuncia che preferisce morire col suo popolo.
Infatti nel proseguo del film perirà sommerso dalle macerie che si staccano dalla cappella Sistina mentre devoto e adorante assiste alla Santa Messa con la candela in mano in mezzo a moglie e figli.
Grande Silviuccio, la tua magnificenza e devozione alla famiglia ha varcato i confini e gli oceani.
Anche gli Americani ti conoscono, sanno che Tu preferisci perire in mezzo agli operai, ai precari , in chiesa nel bel mezzo di un Padre Nostro, mano nella mano con tua sposa .
Altro che scappare a bordo dell’Arca corrazzata.
Non sei mica il re Vittori Emaneule che tagliò la corda su una Balilla con l’argenteria.
E invece in Italia ti appioppano sempre in mezzo a ministre ingurgitrici, veline rotte in ogni dove e peccaminose fighettine minorenni stese ignude in azzurre piscine mentre altri esponenti politici europei se ne scorrazzano con le palle al vento.
Noi ci si merita Nanni Moretti , altro che Spielgberg!
Vergogna!
Comunisti !
Non passerete !
Novembre 22nd, 2009 alle 21:58
Non mi dire che non te l’avevo detto: i nodi prima o poi vengono al pettine.
Novembre 22nd, 2009 alle 22:14
Caro David io credo che Castillo anche se ha giocato malissimo contro il parma e non ha toccato boccino e nemmeno la sufficenza io sono Ottimista e contrario a molti che credono che Castillo non sia buono a nulla.
So che giocatori oltre i 30 anni sono ormai “Vecchi” ma mi dispiace che un giocatore come Castillo oramai vecchio tutti lo vogliono cacciare e mandare via perche’ poi ieri ha giocato malissimo e abbiamo anche perso per l’ingresso in campo suo. Io mi sento arrabbiato e pieno di rabbia per ieri sera ma comunque non solo castillo ha giocato male.
A me dispiace se la penso diversamente da altri e da te ma io sono un estimatore di Castillo e di Gilardino.
Secondo me anche Castillo ha appena giocato due partite e con Gila ancora non ha trovato la Sintonia.
Certamente ieri uno come Jovetic o Mutu sarebbe stato prezioso.
Speriamo in Martedi’ sera e spero che sia te che gli altri tifosi che vogliono Babacar e che hanno votato Marchionni Babacar Vargas si siano sbagliati perche’ anche se ha giocato male sono in disaccordo se nel mercato di gennaio Castillo dovesse partire e mi farebbe dispiacere.
Sarei felice se fino alla fine del campionato Castillo rimane alla Fiorentina e marca qualche goal.
In bocca a lupo per Martedi’ e speriamo che contro l’Inter giochi Castillo e non Babacar e che faccia goal.
Desidero un tuo commento al mio commento pro Castillo caro david. Tuo fan estimatore. Alessio 26 (ANTELLA)
RISPOSTA
Per me Castillo non è da Fiorentina, intesa come squadra che lotta per i primi quattro posti, ma è un parere assolutamente opinabile e personale, ciao
David
Novembre 22nd, 2009 alle 22:24
o dudi i’che c’hai nel capo..ma davvero?il pranda avvolte c’azzecca e avvolte no..capita..io martedì risono a firenze..domenica a milano e poi a liverpool..dov’è c’è la viola ci sono io!!!
bona bimbi ci si!!
Novembre 22nd, 2009 alle 22:33
Dagli all’untore, Natali è stato il meglio pezzo della nostra difesa, mentre Dainelli ha giocato la sua peggiore partita in viola.
Dire che abbiamo perso per colpa di Castillo è una stupida moda delle ultime ore. Dovresti prenderne le distanze se davvero hai un pensiero indipendente come la tua professione richiede.
RISPOSTA
Ho detto che abbiamo perso per colpa di…?
No, ho solo ribadito il mio pensiero su Castillo, Natali e i tre a centrocampo per due ruoli, tra l’altro ho pure detto in radio che il pareggio ci stava tutto.
Ciao,
David
Novembre 22nd, 2009 alle 22:36
nessuno lo ha detto finora ma i problemi qui non si fermono solo a castillo,jorghensen,natali o savio.un problema grave e’ la mancanza di una vera alternativa a vargas e marchionni.ma se mancasse vargas,chi ci mettiamo????santana, ovvio.ma l’argentino da due anni a questa parte mi sembra si sia dimenticato di come si gioca sulle fascie ,ed in piu’ quando e’ impiegato si rompe sempre e manca la partita successiva.e questo e’ un ruolo fondamentale x il gioco attuale della fiorentina.quindi,a gennaio servono solo x la panchina 1)un esterno alto ambidestro-via il misterioso savio,non lo si puo’ piu’ attendere:se e’ da fiorentina bene,altrimenti non abbiamo tempo x aspettarlo ancora, data la rosa corta e ferma x volere di prandelli a 23 giocatori-2)una punta centrale-via il pietoso castillo,basta lo abbiamo gia’ visto bene com’e’…..3)un centrocampista centrale che andra’ a fare il quarto insieme a zanetti,montolivo e donadel,via jorghensen che e’, oramai, diventato un ex giocatore a tutti gli effetti.eventuale 4)un difensore centrale rapido,veloce tipo gamberini perche’ quando manca lui ci tocca giocare con 2 centrali difensivi alti ma lenti,statici.se corvino vuole munoz,va’ bene,fidiamoci,allora via natali…..
per quanto riguarda chi e’ il quarto centrocampista tutt’ora che ha in mente adesso prandelli,secondo me potrebbe essere ,o gobbi, oppure addirittura comotto che in un prossimo futuro sara’ l’erede di jorghensen come duttilita’ tattica.
forza viola saluti alessiodaprato
Novembre 22nd, 2009 alle 22:46
I tifosi devono essere sempre uniti alla squdra in questo momento difficile (Lione e poi Inter: quest’ultima specialmente mi pare persa in partenza però non si sa mai).
L’era Prandelli in certi momenti delle varie stagioni ha sempre vissuto momenti difficili, cioè 2/3 partite perse di seguito (vedi Lecce, Milan e Juve ad inizio gennaio 2009), e poi ha recuperato e ripreso le squadre davanti. Anche quest’anno ci sono state le sconfitte di Napoli e Genoa ma poi ci siamo ripresi specialmente con la vittoria a Udine.
QUINDI UN PO’ DI OTTIMISMO IN PIU’ NON GUASTEREBBE.
Novembre 22nd, 2009 alle 22:54
Vorrei fare un’appunto ai tifosi: CHE CAVOLO C’ENTRAVANO I CORI CONTRO LA NAZIONALE IERI SERA. ERO IN CURVA E NON CREDEVO ALLE MIE ORECCHIE.
MA LA LEZIONE DEL 1992 NON E’ BASTATA?????
PER QUELLI CHE C’ERANO NEL ’92 PREGHEREI DI FARE MENTE LOCALE E RICORDARSI COME ANDO’ ALLA FINE.
PER CHI E’ NATO DOPO O ERA TROPPO PICCOLO RICORDO CHE I FISCHI ALLA NAZIONALE CONTRO IL MESSICO (INSIEME ANCHE A PROBLEMI DI SQUADRA E DI SOCIETA’) CI PORTARONO DRITTI DRITTI IN SERIE B.
VEDIAMO SE SONO STATO CHIARO!!!!!
Novembre 22nd, 2009 alle 23:36
Io sono abituato a guardare le partite nel loro complesso…e i nomi di chi va in campo contano fino ad un certo punto.
Dal mio punto di vista, la partita di ieri si era messa non bene, di più.
Loro avevano sbagliato un bove facile facile su nostra disattenzione ed alla prima nostra occasione avevano subìto gol.
A Firenze.
ecco, da lì in poi loro non dovevano fare più nulla o quasi; non credo che i giocatori che avevamo in campo ieri non fossero adeguati per questo.
Credo che però, se non ci mettono il massimo della concentrazione, diventano facilmente superabili.
E trovo DAVVERO INCOMPRENSIBILE la nostra mancanza di concentrazione ieri sera…
io m’incazzo non perchè abbiamo preso Natali o Castillo o qualcun altro di quelli che ricordate sempre voi; ma se questi non ci mettono testa e cuore quando li chiamano in causa.
Pasqual, ad esempio, ultimamente quando viene fatto giocare deve fare molto meglio; ha mezzi superiori a quelli che ci fa vedere.
La rosa corta, che secondo me è l’ideale per la nostra realtà (e, ammettetelo, i fatti parlano a favore di questo) dovrebbe a maggior ragione evitare questi cali di concentrazione.
Ieri siamo rientrati nel secondo tempo come zombie, poi abbiamo subito un gol idiota e abbiamo ricominciato a ragionare e a fare gioco, abbiamo pareggiato, sfiorato il 3 a 2 con Castillo e poi subito un altro gol ancora più stupido: questo è un problema di “testa”, non di rosa inadeguata.
Speriamo che Prandelli riesca a far continuare (e si consolidi) la nostra crescita da questo punto di vista; in fondo qualche segnale da agosto ad adesso c’è stato rispetto alle stagioni passate.
Novembre 23rd, 2009 alle 00:05
credo che alla fine la soluzione sara’ rimettere vargas terzino,jojo o mutu alto a sinistra ed un centrocampista vero al posto di santana.d’ altra parte se prandelli ha insistito tanto con vargas in difesa ne avra’ avute le sue buone ragioni ,consistenti probabilmente nella poca fiducia in pasqual,nel bisogno di un incontrisa in piu’, nel non sbilanciare troppo la squadra cosa che avviene con vargas gila,marchionni e jojo in avanti.probabilmente anche l’esagerato utilizzo del fuorigioco serve per tentare di tenere corta la squadra, certo i risultati non mi paiono esaltanti.
Novembre 23rd, 2009 alle 00:42
Natali non lo vedo male.
Semmai piu’ che corta mi sembra scarsa la rosa.
Semmai io mi pongo questa domanda:
ma perche’ con Castillo e’ la seconda partita che giochiamo col doppio centravanti quando invece Pazzini non e’ MAI stato provato insieme a Gilardino?
Novembre 23rd, 2009 alle 01:07
Ho aspettato 24 ore prima di scrivere quello che penso, tarandolo dei pensieri più astrusi e disfattisti. Signori, noi martedì abbiamo la partita dell’anno, che non può essere falliti. I giocatori l’hanno sentito questo, c’è poco da fare. A livello inconscio, certo. Però basta sentire cosa hanno detto Zanetti e Dainelli dopo la partita. La gara di ieri ci ha fatto capire che a qualcosa, in chiave champions, dobbiamo rinunciare. La rosa è corta, ma è quella, almeno a livello numerico, che voleva Prandelli, certamente la differenza tra titolari e ricambi è imbarazzante. Castillo non è un giocatore di calcio. Lo stesso Natali, lo stesso Pasqual e Donadel nelle serate come quella di ieri sono giocatori da mezza serie B. La verità è questa, è inutile girarci intorno. Natali ad Udine fece figurone perchè il reparto e la squadra funzionarono alla perfezione. Inoltre, signori miei, io torno allo stesso punto che mi permisi di trattare dopo la sconfitta col Napoli. Non si possono prendere gol in contropiede come prendiamo noi. Ad un certo punto ci si accontenta. E’ vero, ieri era presto, mancavano più di 20 minuti alla fine, ma è comunque atroce prendere un gol così. Per inciso, sul gol l’errore lo ha fatto Natali. Ho sentito dire che Dainelli non era salito e che quindi ha tenuto in gioco Lanzafame. Dainelli ha fatto la cosa giusta, non si sale con la palla scoperta, anzi, è allucinante. Natali ha fatto un porcaio, per non parlare di Pasqual nei primi due gol. Sul primo non ha guardato l’uomo, ma il pallone e quindi è rimasto in mezzo con la palla che gli passava ad un metro. Sul secondo ha fatto una cosa da radiazione dall’albo dei giocatori, cioè è stato col braccio alzato da quando la punizione è partita finchè la palla non è entrata in porta. Sarebbe da non far rigiocare per 5 mesi. Una cosa ignobile, che non si può vedere in serie A. Questo è un ragazzo che ha dei limiti di personalità sconvolgenti, che non riesce a giocarsi la competizione, che si sente sempre sotto esame, che con i suoi cross dalla tre quarti, se l’attaccante viene anticipato creano solo una cosa: un contropiede. Vedi il gol di Lanzafame. Cresciamo poi per quanto riguarda l’arbitro. Non c’entra NIENTE, e lo scrivo maiuscolo. L’entrata di Donadel era da rosso diretto, l’errore è aver fatto continuare.
Ora tutti su martedì, concentrati, tranquilli e con le palle. Però non dobbiamo sbagliare partita.
Novembre 23rd, 2009 alle 04:00
mi son voluto fare del male e mi son visto il posticipo juventus udinese.
Ho visto di nuovo il terzino Basta che ha mangiato gli orecchi a Giovinco e ad Amauri che a turno partivano dalla sua zona.
Cosa s’aspetta a comprarlo ?
Seconda cosa.
Quando Del Piero s’è alzato per fare il riscaldamento c’è stato un boato come se avessero marcato un gol.
Che si faranno noi queste cose a Montolivo quando a trentacinquanni s’alzerà dalla panchina per entrare a giocare ?
Novembre 23rd, 2009 alle 07:26
ma il post di Immonda Bestia su Spielberg icche c’incastra? Voleva fare l’apologia del Capo Supremo o prendeva in giro?
Tornando al resto…quello che preoccupa è la TESTA della sqaudra, incapace di affrontare seriamente una partita casalinga contro il Parma dove, tra le altre cose, si era pure passati in vantaggio…a volte esprimiamo un’inconsistenza caratteriale traumatizzante e un’approssimazione e pressapochismo inquietanti…a parte la rosa e le pecche di mercato che iniziano a mostrarsi tutte…
Novembre 23rd, 2009 alle 09:11
L’importante nella vita è stare due giorni a martellaesi gli zebedei e piangersi addosso perchè s’è perso una partita.
O Alessandrino,la vita continua, e poi guarda, a parte le battute su Berlusconi, perchè battute erano (e anche scadenti)a me quei cinque secondi sul David di Michelangelo da salvare dall’apocalisse mi hanno ripagato della sconfitta col Parma.
Piuttosto mi preoccupa che ho sbagliato nel precedente post dicendo che era di Donatello invece che di Michelangelo.
Me ne sono accorto un attimo dopo rileggendolo ma era già partito.
Spesso son più veloce a scrivere che a riflettere.
Francamente mi aspettavo la correzione di qualcuno, che invece almeno ad ora non è arrivata.
Questa cosa non fa molto onore.
Novembre 23rd, 2009 alle 10:55
Mi sono letto tutti i 135 post, ma soprattutto, ho letto il post tuo co attenzione….io la partita l’ho vista in tv e ho notato alcune cose:
1) la mancanza di Montolivo che molti criticano si fa sentire sempre di più perchè è un giocatore che molti dipingono come un fantasista senza accorgersi che il suo lavro è quello di cucire il gioco cosa che Zanetti da alcune partite non riesce a fare sbagliando molte palle e cosa che Donadel non PUO’ fare perchè non ha le capacità;non è questione d rosa corta, ma di qualità uno come Montolivo che canta e porta la croce non c’è in rosa.
2) Castillo fa molto casino er la voglia di strafare ma se guardi bene nei primi minuti in cui è entrato ha fatto due scambi rapidi con gilardino che hanno creato apprensione, ma a lui non si può chiedere di fare la fase difensiva infatti quando è entrato si giocava con un 4-4-1-1 e il centrocampo, con Marchionni alle pompe grazie ai 90 minuti con la nazionale ne ha risentito, tanto che donadel ha concesso 40 metri di corsa a panucci e dainelli ha concesso due metri di gioco a lanzafame.(ma ti domando visto che Castillo non può giocare in una squada che punta al quarto posto secondo te, come mai anno scorso l’ho visto segnare a squadre che giocavcano per i primi posti e ci ha fatto piangere; ed in B ha fatto 21 gol credo, come mai Riganò era un grande bomber e lui è un giocatore mediocre? epure i tecnici lo descrivono come un giocatore interessante!!) e Natali in quel caso ha solo il torto di non aver tentato la scivolta sul tiro( secondo me una squadra che gioca in attacco deve avere un portiere, ciè che sa leggere il gioco come un vecchio libero che sa giocare anche fuori dalla linea di porta cosa che Frey, fortissimo in porta, non sa fare) . Ti ricordo che Natali ha tenuto in velocità Lavezzi del Napoli e quando uscì per infortunio la difesa sbandò, sulla sinistra dove Pasqual non è presentabile in fase di difesa, perciò credo che l’acquisto non sia sbagliato.
La rosa corta è un limite del nostro pur grande tecnico, tanto è vero che Di Tacchio che, come si dice, le ossa se le è già ftte in Bgiocando tutto il girone di ritorno anno scorso con l’ascoli è piantato fisso in primavea e così i giocatori si bruciano forse più che sbagliare in serie A, un po’ come se te che diventi vicedirettore di radioblu, anzchè di promuoverti a direttore ti rimettessero a fare il redattore delle pillole( con tutto il rispetto per i tuoi redattori che sono in gamba…quasi tutti!!)con che morale ti presenti al lavoro??
Comunque sono dell’idea che sia oingiusto fare nomi di singoli ora e aspettare a tirare le somme a fine anno.
Saluti viola
Novembre 23rd, 2009 alle 10:56
ED eccoci qui di nuovo a criticare questo mercato che non va bene per una partita persa anche x sfortuna.
Castillo non e’ bono x questa squadra ok ma fino a gennaio questo c’e’, Natali a udine andava bene ora e’ un brocco. fino a oggi a giocato con 3 centrali a centrocampo ora deve far giocare di tacchio che non ha mai giocato. COERENZA NEI COMMENTI QUESTO MANCA
Novembre 23rd, 2009 alle 11:11
Alcune considerazioni sulla sconfitta:
1.) soffriamo le squadre di Guidolin perché anche lui, come il Pranda, è un maestro di tattica.
2.) la rosa è corta da luglio, è corta quando si perde, è corta quando si , è e rimane corta quando si vince; in questo senso concordo con Corvino quando dice che la Fiorentina fa i miracoli purché si ammetta che i miracoli li fanno Prandelli e quei cinque giocatori, sempre i soliti;
3.) Donadel ha fatto un fallo da espulsione, è entrato a piedi uniti con un giallo già sul groppone;
4.) s’è perso nello stesso modo che con il Lecce in casa, segno che alcune lezioni non hanno insegnato nulla;
5.) già alla monetina palla o campo s’era capito che le loro punte ci avrebbero fatto soffrire, compresa la rinascita (solo con noi) di ceppa Amoruso;
6) se continua così Santana ne sorte scemo.
7.) uno qualsiai dei centrocampisti parmensi ci farebbe comodo come il pane.
Le pagelle:
1.) Frey: spettatore interessato. 6
2.) Comotto: dai, picchia e mena arriva al 6.
3.) Pasqual: terzino timidoso du du da da da, gioca bene a sinistra nei dieci metri da Frey – salvo la svista sul pareggio – e nei dieci metri dal portiere avversario. Nei rimanenti sessanta metri è un disastro. 4
4.) Dainelli: ha fatto un’uscita l’hanno piantato in terra, Bojinov l’ha beffato un paio di volte, con gli attaccanti veloci soffre. 5
5.) Natali: s’è trovato a giocare palla a terra e non è il suo pane. 5;
6.) Donadel: quando ha capito che l’avevano chiamato per fare undici se n’è andato. 4
7.) Zanetti: cerca di farsi onore. 6
8.) Marchionni: m’è parso un po’ più opaco di altre volte ma ce ne fossero come lui.
9.) Santana: è il primo ad entrare quando c’è bisogno, il primo ad uscire quando c’è bisogno, mette il cross per il gol e poi vaga in cerca di sè stesso.6 –
10) Vargas: quando abbassa i testone meglio scansarsi, crossa sembra che prenda per i fondelli l’avversario. 7
11) Gilardino: padrone incontrastato dell’area. Panucci lo mena come un fabbro e lui sigla due pere; sul primo gol ha girato il collo all’indietro che sembrava un gufo. Ma come fa ? 10.
12) Castigo: questa parodia di giocatore ha una fortuna sola: che non fanno più “Mai dire gol” con la sagra della virgole perché insidierebbe il primato di Florin Radiucioiu. Se è vero che lo vogliono a Bari, perché non mandarglielo ? 3
Novembre 23rd, 2009 alle 12:19
solo un appunto…per 49ANNILUCE post 104
non entro nel merito delle qualita del giocatore ma se mi dici che castillo non è una punta centrale sinceramente mi scappa da ridere….cosa srebbe allora?un trequartista?una seconda punta? un rifinitore?…dai via….castillo è un centravanti,un centravanti alto 1,88m che fa del colpo di testa la sua caratteristica migliore…
ripeto non discuto della qualita del giocatore,anche perche ci son gia troppi che lo fanno e che ne hanno fatto gia il loro bersaglio e capro espiatorio preferito,ma per favore se si vuol parlare di calcio facciamolo conn cognizione di causa…
ne avrei da dire anche riguardo panucci ma mi auto censuro………pensiamo a martedi è troppo piu importante..
ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 23rd, 2009 alle 16:53
Per David Guetta,ma secondo te panucci veniva a Firenze a fare la 4^ scelta quando a roma ha fatto il diavolo a quattro per non aver giocato due partite di fila?Per dudi tu mi pari una lumaca(senza offesa)come loro escono solo dopo la pioggia, te te ne esci solo dopo una sconfitta!Mi sbaglierò ma non mi è mai capitato di leggere un tuo commento di incoraggiamento e di gioia dopo una vittoria,mentre ne ho letti parecchi dopo una sconfitta,deve essere difficile non godere mai (quando si vince non godi perchè rosichi, quando si perde non godi perchè si è perso) io mi darei al curling forse lì qualche gioia l’assapori!
Novembre 23rd, 2009 alle 19:36
Certo Dudi farsi dare di lumaca è grave.
La lumaca c’ha le corna cribbio!
Dai sù, icchè t’aspetti, rispondigli .
Devi lavare l’onta.
Guardalo, è li che se la ride quel coso.
Vai ora,vai, tiragli …
Platea dieci euro
Galleria 12 euro
Novembre 23rd, 2009 alle 22:01
Qyesta immona m’è garbaa!!
Novembre 23rd, 2009 alle 22:07
Caro Guetta,dato che non ho mai amato piu’ di tanto il Mago del Salento,sia per le sue dubbie operazioni di mercato,sia per l’atteggiamento spesso arrogante anche nei confronti degli sportivi Fiorentini,mi permetto di chiederti una cosa:ma perchè quando è stato vostro ospite la scorsa settimana,non hai fatto presente allo spocchioso diesse i dubbi che oggi (e non solo da oggi) riporti nel tuo post? T’assicuro che avresti fatto un servizio al popolo viola e il tuo dovere di giornalista intellettualmente onesto.Se puoi,ti prego fallo anche rischiando la scomunica!Capitolo tifo: mi spiace che ci sia una parte di tifosi che si ostina a criticare chi,per amore della viola,si permette di obbiettare le scelte tecniche e societarie.Perchè è bene ricordare a tutti,che il bicchiere non è sempre mezzo pieno,ma puo’ essere anche mezzo vuoto…e non è questione di punti di vista.Abbiamo perso già 4 partite,la scorsa stagione 12 totali,lo score finale,continuando cosi’,ve lo lascio immaginare….saluti Uguccione
RISPOSTA
Per il semplice fatto che non l’ho mai avuto come ospite: Corvino è intervenuto a “Viola nel cuore” e non al pentasport, ciao
David
Novembre 24th, 2009 alle 19:40
E’ inutile dire che sconfitte del genere sono inconcepibili. La gara l’abbiamo fatta noi per lunghi tratti, ma c’è stata poca concentrazione e poca furbizia, cose che si richiedono ad una squadra oramai abituata a giocare a grandi livelli. Sull’ 1a0, anzichè stanare il Parma, che a quel punto era costretto a concederci spazi e ripartenze, abbiamo continuato ad attaccare e, nel contempo, abbiamo difettato in concentrazione. Li’ si è persa la partita. Partita giocata bene, ma senza raziocinio. Saluti, David.