Corvino misurato
Forse ha una certa idiosincrasia verso i giornalisti, e lo posso pure capire.
Fatto sta che il Corvino più misurato degli ultimi 1500 giorni viola ha regalato ieri sera un’ora di ottima radio a “Viola nel cuore”, una trasmissione che, lasciatemelo dire, sta regalando enormi soddisfazioni per via della bravura di Leo Vonci (ma lo sapevo), il carisma di Marzio Brazzini e Pippo Baragli (e anche questo lo immaginavo) e per il talento da autentico showman di Pietro Vuturo (una scoperta assoluta).
Il ds è stato perfino benedicente per chi di noi ogni tanto, spesso o sempre non lo ha seguito o è rimasto folgorato sulla strada di Vernole.
Corvino ha finalmente riconosciuto che dietro alle critiche, in verità spesso fuori luogo visti i risultati, ci può stare la buonafede e l’eccessivo tifo.
Su Munoz ci ha fatto capire che è oggetto di desiderio concreto e mai si era sbilanciato così e che Prandelli, al contrario mio, non ritiene opportuno un rinforzo per il centrocampo perché ha una soluzione in testa che non è Jorgensen, che quest’anno fatica a reggere i ritmi.
Intervistato dai tifosi, Pantaleo ne è uscito alla grande e ora, come nei cineforum degli anni settanta, si apre il dibattito: merito di chi lo interrogava, del protagonista o demerito di noi con tanto di tessera?
Novembre 17th, 2009 alle 07:46
Semplicemente, secondo me, non sentiva la pressione dei giornalisti (che giustamente fanno il loro lavoro)…era tipo un amico al bar.
Novembre 17th, 2009 alle 08:38
Ma chi è la soluzione interna? Agyei?
Novembre 17th, 2009 alle 08:44
” percheeeee vedi davidde iho penzo chel tifoso, l tifoso c’ha sempre ragggione” Grande Pantaleo, il miglior DS che abbia mai visto a Firenze
Novembre 17th, 2009 alle 09:01
Sinceramente di tutta l’intervista la cosa che mi rende più curioso è sapere chi è che ha in mente Prandelli per la mediana.
Idee?
Novembre 17th, 2009 alle 09:18
Forza David, sbilanciati: quale sarà l’idea che ha in testa Prandelli per il centrocampo? Un primavera o un’invenzione interna? Dai, alla fine è solo un gioco…
Saluti!
Novembre 17th, 2009 alle 09:24
Una rondine non fa primavera, ma queste sono due: Corvino mi è piaciuto anche quando ha parlato degli arbitri.
Diciamo che un qualsiasi addetto alle Public Relations avrebbe facilmente migliorato la situazione di Corvino, probabilmente si è reso conto anche lui e si è mosso.
Ottima cosa, davvero!
Novembre 17th, 2009 alle 09:27
David, mi dispiace, ma io di Corvino non sono per niente convinto.Spero ,per il bene della grande Fiorentina che I DVs accettino di sborsare ancora €15-20MM a gennaio per rafforzare la squadra a centrocampo,attacco e difesa(3giocatori,cedendone 2).Altrimenti soffriremo cosi,sperando di andare sempre piu avanti in Champions e con un’infermeria un po meno affollata..
Novembre 17th, 2009 alle 09:44
ragazzi, se non ci siamo accorti che il corvo è il ds piu bravo che abbia mai avuto la fiorentina vuol dire che bisogna seguire un altro sport. i risultati sono sotto gli occhi di tutti..inutile stare qui a ripetere tutti i nomi di campioni arrivati qui a costi irrisori e le “sole” rifilate agli altri (tipo pazienza a 6 milioni). ma a firenze siamo fatti cosi..sicuramente tra 20 anni saremo (o sarete..mi tocco..)tutti qui a rivangare nel passato ricordando i bei tempi dei grandissimi corvino e prandelli. oggi ci sarà sempre qualcuno che o per malafede o per antipatia personale denigra il lavoro di questo grandissimo ds. lui è un po in.azzereccio e se la prende, ma se la prende con quei giornalisti che secondo lui (e anche secondo me) sono in malafede. quando si trova a parlare coi tifosi tipo quei ragazzi che fanno”viola nel cuore”(trasmissione veramente molto bellina) ci va sciolto e risulta anche molto piu simpatico. lasciatelo fare il corvo..è il piu forte di tutti!
Novembre 17th, 2009 alle 09:49
vedi vibennal tu sei il classico tifoso che io odio(sportivamente parlando)…tu per la fiorentina dai zero e ti permetti anche di dire “dobbiamo comprare tizio e caio”..la squadra secondo te così com’è non va bene e invece siamo quarti a 3 punti dalla “fortissima” juve e ad un passo dagli ottavi di champions league(che te in tutta la tua vita forse nn hai ancora visto)
Già ma a te che ti importa dei risultati..te vuoi che si spenda..
Novembre 17th, 2009 alle 10:43
La terza David; molti, ma proprio molti, dei “giornalisti” sportivi fiorentini probabilmente avrebbero dovuto scegliere un altro mestiere.
Nel mondo giornalistico fiorentino legato al calcio ci sono tanti preconcetti che ognuno porta avanti coi paraocchi anche a scapito dell’evidenza dei fatti.
Uno non si sminuisce se dice, scusate ho sbagliato ma qui non lo fa quasi nessuno; nel vostro mondo è pieno di gente che si sente Trapattoni e non vale le scarpe di Oronzo Canà.
E quasi tutti non si sono mai messi due scarpini ai piedi……..
Per fortuna la gente non è stupida e sa giudicare da sola e sta nella stragrande maggioranza dei casi col Corvo e la Società. Il resto è fuffa.
Novembre 17th, 2009 alle 10:50
Ciao
forse merito di due motivi: una l’hai detto te: in mezzo ai tifosi magari Corvino si sente più sciolto e libero anche di rispondere alle domande in maniera più diretta. L’altro merito (secondo me) è intrinseco nel fatto che i ragazzi della Curva, finita la trasmissione tornano ai loro lavori e sono (bontà loro) del tutto indipendenti da Madre Fiorentina, mentre la maggior parte dei giornalisti di firenze purtroppo “campa la famiglia” grazie alla Fiorentina SPA per cui il rapporto con gli stessi dirigenti (conf. stampa comprese) non potrà mai essere libero da condizionamenti…insomma troppi motivi “economici” gravitano intorno al mondo dei siti, blog, quotidiani e i giornalisti non sono liberi…tutto li’…di conseguenza quando Corvino dichiara che “Castillo l’ha voluto Prandelli” nessun giornalista mai dirà: Pantaleo non ci prendere in giro dai!…..
Novembre 17th, 2009 alle 10:53
Quando ho letto il titolo del post “Corvino Misurato” ho capito male ed ho pensato: impossibile, come si fa a misurare Pantaleo? Poi ho letto meglio e mi sono accorto di quello che volevi dire.
Comunque sia, il Corvo è smisurato anche nella grandezza di quello che sta facendo a Firenze. Non credo fino in fondo a tutto quello che dice, perché mi pare che gli piaccia comportarsi come un monello, che non dice mai tutta la verità e a cui piace depistare chi lo interroga…. quindi non sono poi tanto sicuro della storia del centrocampista in più che, come dice lui, non serve. Pazientate gente.
FORZA VIOLA!!!
Novembre 17th, 2009 alle 11:02
Concordo con il giudizio di Baraccobama. Certo, i denigratori di Corvino cominceranno a snocciolare i nomi di quelli che sono arrivati a Firenze e poi se ne sono andati, ma io inviterei a guardasre cosa stanno facendo in giro. Insomma, stiamo pasteggiando al tavolo delle grandi d’Italia e d’Europa con la nostra dimensione economica e tecnica, dunque se da un lato ci sono evidenti meriti del mister nella gestione della squadra, vanno riconosciuti anche i meriti del DS nel mettere insieme i giocatori. Se poi si guardano alcune operazioni di mercato fatte da Corvino, si va nel campo dei fenomeni, basti pensare a Mutu preso a 8 milioni di Euro, ad Jovetic strappato alle grandi d’Europa, all’affare di Melo che è veramente geniale. E secondo me lui di diverte un monte proprio in queste operazioni, se avesse una barcata di soldi da spendere perdere lo stimolo a fare il suo mestiere.
Per me è un grande. Anche nell’allenare la piazza.
Novembre 17th, 2009 alle 11:15
Salve a tutti,
Penso che il merito sia della situazione attuale David. Quest’estate si respirava un’aria strana. Le pressanti domande sugli acquisti, soprattutto della stampa, sembravano essere rivolte più ad una squadra che si era salvata “a buco rotto” da una retrocessione, piuttosto che ad una arrivata quarta giocandosi la possibilità di arrivare terza. Certo lo spirito di molti era quello di volere, di osare, di fare un ulteriore salto di qualità ed approfittare di qualche “grande” un pò in difficoltà, ma altri parlavano di una fiorentina che sarebbe stata dismessa, di una proprietà pronta a vendere. Rosiconi? sabotatori? persone preoccupate per una situazione complessa come quella di firenze, dove c’è sempre la senzazione che qualcuno non voglia permettere a questa squadra, a questa città, di tornare a vincere?
Fortunatamente la “nebbia” si è diradata sotto le luci del preliminare di champions e con il passare delle prime partite della stagione, e certe voci, certe domande, si sono dissolte alla luce di questa fiorentina che acquisti e non acquisti, cessioni e non cessioni, ha fatto vedere qualcosa in più rispetto al passato…non sei d’accordo?
Io al momento non ho nessuna curiosità, zero smania di sapere, di capire se e chi verrà. Anzi, sarò di facili suggestioni ma non ho difficoltà a credere che la faccenda sia tanto delicata al punto che solo se si verificheranno determinate condizioni verranno fatti degli acquisti a gennaio. Sono al fianco del DS e del mister, se loro dicono che la rosa è sufficiente anche a centrocampo (credo, come si domanda stefano post2, che in caso di estrema difficoltà ci sarebbero soluzioni interne alla rosa allargata al settore giovanile) io ci credo “visto quello che ho visto e che vedo sul campo”.
Ho fiducia in questo gruppo, anche loro hanno detto a più riprese che sono a posto così, e per dimostrarlo stanno dando tutto, non vogliono essere smentiti e di fatto, a parte un paio di partite, ci stanno riuscendo alla grande…
Saluti
Forza Viola
Novembre 17th, 2009 alle 11:39
Sgombro il tavolo e dichiaro subito che Corvino è il miglior direttore sportivo che la Fiorentina abbia mai avuto.
Come scopritore di talenti lo metto dietro solo a Egisto Pandolfini .
A volte gli è mancata la benzina proprio sul filo di lana.
Ma non è stata colpa sua.
Il suo capolavoro fu quando sfoltì in venti giorni ,a prezzo pieno una rosa di quarantacinque giocatori ancora a busta paga dai tempi della serie B e qualcuno ancora dalla C2.
Una tangibile operazione commerciale, ottima , assolutamente impegnativa ,dal momento che si dovette dibattere in mezzo a volponi e squali pari suoi.
Individuare ed acquistare Jovetic se fate mente locale forse è stato più agevole.
Quando mi parla dei quattro scudetti adorabilmente gli tirerei il collo,eppure non posso che ringraziarlo .
Lo ringrazio perchè è un uomo che pur tremendamente permaloso ci mette la faccia
e guarda negli occhi chi magari gli muove un appunto o una domanda scivolosa.
Io diffido dei veri signori, diffido di chi dà sempre ragione, diffido di chi non si arrabbia mai, e diffido di chi non ha nemici e antipatie dichiarate.
Per tutto questo non diffido di Corvino.
Ciao Pantaleo, tra due o tre anni quando “i tuoi” ragazzi delle giovanili Viola saranno pronti tu sarai il “babbo putativo” di molti grandi giocatori di serie A .
Novembre 17th, 2009 alle 11:47
Ho seguito tutto l’intervento del DS ieri sera ed ho avuto la stessa impressione di UniversoGigliato (post 1) e la stessa tua impressione David,nel senso che mi è piaciuto un sacco è stata veramente un’ora di bella chiacchierata piacevole e distesa.
La soluzione per il centrocampo è sicuramente un giovane della primavera ma non saprei dire chi Agyei,Di Tacchio…boh ?
Lo stesso Prandelli a Skysport dichiara che “presto potremo attingere dal settore giovanile”.
Sono contento ed euforico non vedo l’ora di essere a sabato sera per incontrare Guidolin oioioi questo signore ha bisogno di una lezioncina (sportiva s’intende).
Novembre 17th, 2009 alle 11:50
Dico la terza, come tanti, ma non mi riferisco a te ed altri (pochi) che pur critici, hanno misurato le parole. Ci sono altri (altre) che qualche volta (un po’ troppo spesso)hanno esagerato per smania di protagonismo e smisurato ego.
MARIO T.
Novembre 17th, 2009 alle 11:52
Per Berva: tu non solo non capisci, ma io non ti odio certo, ma non leggi quello che scrivo.Quindi éinutile anche fare commenti;hai preso tutto di traverso da buon tifoso che ragiona solo con le trippe.Comunque sappi che tifiamo per la stessa squadra ed ironia dellasorte tu non sai quello che ho fatto per la Fiorentina, fino a giocarci nei “Pulcini” tra i 14 e 16anni. Ci si allenava sul bellissimo campo della Rondinella ed a volte ,a Marignolle.Non puoi sapere, come molti non eri ancora nato.
Novembre 17th, 2009 alle 11:52
Rispetto
Educazione
Semplicità
Simpatia
I quattro ingredienti base per comunicare con questo grande uomo…
Bilancio sano
Oculatezza negli acquisti
Forza del gruppo
Settore giovanile
I quattro elementi fondamentali di questa nostra bella, bellissima Fiorentina targata Pantaleo Corvino E Cesare Prandelli…
Inutile sottolineare tutta l’ammirazione che nutro per questo eccezionale Direttore Sportivo dall’animo gentile…
Sfido chiunque a mantenere la calma, quando qualcuno ti si pone in modo offensivo, con spocchia e col chiaro intento di provocarti!!…
Pertanto dico un BRAVO a Leo Vonci, che con il suo fare a “panino co’ i’ presciutto e bicchier di vino in compagnia”, ha sicuramente ottenuto col “Pandaleo” più risultati in un’ora circa di trasmissione, dei più blasonati e decantati giornalisti, in mesi di “persecuzioni mediatiche”….
Davvero BRAVO Leonardo… la crescita di una squadra e di una società, passa anche attraverso queste piccole (ma significative) cose…
VUTURO A SANREMO!!! 😀
FORZA VIOLA!!! UNITI CON PANTALEO E CESARE PER IL CONSEGUIMENTO DI UN SOGNO!!! AVANTI COSI’!!!
by L’Antigufo
“Il tifoso deve sempre sognare”…
[Leonardo Vonci da “Viola nel cuore” del 16.11.2009 – Intervista a Pantaleo Corvino]
Oh Leonardo, così per chiudere in allegria… Un tu sarai mica un “drogato di ottimismo” anche te a sognare in codesta maniera?…
Occhio che c’è “Aladino” (mai dentro la lampada), che afferma che sognando, un si porta la pagnotta a casa… Pensa a icché potrebbe dirti, se sapesse che iersera in trasmissione tu hai detto a Pantaleo che tu sogni la finale Champions a Madrid… 😀
Si scherza eh?…
Novembre 17th, 2009 alle 12:34
x vibennal a maggior ragione proprio perchè hai giocato con la maglia viola..certe cose ma soprattutto i classici commenti al fiele potresti evitarli!
quoto chi sta con Corvino…ma da sempre e anche nei mesi estivi(E NON SOLO ADESSO CHE LE COSE VANNO BENE!)..quando la gente si fa sempre prendere dalle caldane e dall’afa incominciando a dire”spendere spendere”
Novembre 17th, 2009 alle 12:38
Vibennal ha scritto:
luglio 30th, 2009
guarda giusto per ricordarmi che tifoso sei caro vibennal volevo incollarti quello che scrivevi il 30 di luglio dopo un’ amichevole col psg..la risposta alla tua domanda finale dattela pure da solo..
“E’ vero che le amichevoli estive contano poco nel risultato ma ti permettono di evidenziare i tuoi difetti che nel caso nostro sono gli stessi:difesa ridicola( vedi kroldrup e comotto su tutti),centrocampo evanescente ed attacco che non punge.Tutto questo grazie in gran parte alla incapacità di corvino a trovare giocatori degni ed affidabili per una squadra di alta classifica.Purtroppo i Della valla continuano a dare fiducia a questo signore.Anche Prandelli con parole di circostanza.
Quando ci sarà il preliminare,dove la posta in palio é altissima,come faremo?”
Novembre 17th, 2009 alle 12:49
A proposito Berva… quando si gioca il preliminare?…
Speriamo di farcela… 😀
PANDALEO SANTO SUBITO!!…
by L’Antigufo
Novembre 17th, 2009 alle 13:04
Io sono prevenuto, perché a me sta antipatico. Stavo per scrivere fisicamente, ma in effetti non posso dirlo perché di persona non l’ho mai incontrato, quindi diciamo che mi è antipatica l’immagine che lui proietta sui media e che i media danno di lui.
Ritengo altresì che sia un ottimo direttore sportivo, anche se non mi allargherei con i giudizi assoluti, tipo “il più bravo”. Ha indovinato molte mosse e molte le ha padellate; certamente i risultati conseguiti dicono che sono più le prime. La cosa che più mi conforta è che sembra aver trovato unità di intenti con Prandelli e questo è fondamentale.
Confesso che ha acceso la mia curiosità sulla soluzione interna per il centrocampo. La curiosità e soprattutto la speranza che dal settore giovanile emerga un giocatore buono per la prima squadra. Sarei più contento di questo che di un acquisto milionario (vabbeh, dipende, ma per capirsi).
Su Munoz non so che dire, mai visto giocare. Certo, i difensori argentini solitamente sono forti: cattivi, precisi. Sarebbe in ogni caso un investimento per il futuro, vista la parsimonia con cui Prandelli utilizza i giovani. Sull’esito di questa operazione però sono (che strano eh, Antigufo?! 🙂 ) pessimista. Se ne sta parlando da troppi, troppi mesi.
Novembre 17th, 2009 alle 13:56
CARO BERVA,
fai bene a riproporre certi sfondoni, così vediamo se certi personaggi che si definiscono attempati, (ma a cui evidentemente il tempo non ha insegnato molto), riusciranno a riflettere se a volte non è meglio meditare due secondi in più prima di accusare qualcuno, che oltre tutto non è proprio l’ultimo arrivato.
Comunque vai sicuro, che se cerchi meglio ne troverai anche di più grossi.
Di sfondoni intendo.
Almeno invece di perseverare, avessero il coraggio di dire:
signori avevo sbagliato a valutare, sono stato troppo affrettato.
Capita a tutti no?
Molti l’hanno fatto, dimostrando grande intelligenza.
Altri in nome dell’orgoglio preferiscono crearsi una loro realtà personale.
Poi si accusa Corvino, che metaforicamente, dice dei quattro scudetti, ripeto metaforiamente,PER EVIDENZIARE CHE è STATO FATTO IL MASSIMO, DATE LE ENORMI DIFFERENZE ECONOMICHE CHE CI SEPARA DALLE BIG.
Distorce più la realtà Corvino, o chi si ostina a non vedere quanto di buono stiano costruendo in questi anni alla Fiorentina?
Un saluto a tutti.
Novembre 17th, 2009 alle 14:04
La squadra di Viola nel cuore mi piace, poi come si fa a parlar male de Vonci che vende oggi merce più preziosa del pane?
Però ragazzi non me le fate quelle cappellate !
Ma come ?
Gli dedicate al sor Corvino “io sono un istrione” , lui vi dice che davanti a Charles Aznavour si commuove e che è il suo autore preferito, gli dite: “senti, Pantaleo questa è tutta per te, e bamm!
Gli mettete la versione chiavica di Renato Zero !
A ‘nfamoni !
Ma che si fà così; quello c’ha ottanta bypass , aspetta a gloria Charles Aznavour
voi gli fate il lancio tipo canzone regina di Hit Parade di Lelio Luttazzi o tipo Discoring è poi gli sparate il peto Renatino Zero.
Vergogna! Questo è un agguato.
Avete dato di sorcino a Pantaleo Corvino.
Quest’altra volta col piffero che vu beccate l’intervista.
E te Leo da domani espierai la colpa,per una settimana, cambio d’olio , spazzole nuove e foderine nuove a tutti gli ascoltatori di radio Blu e tutti quegl’altri a lavare , ingrassare e lucidare le macchinee controllare la pressione alle gomme.
Così vu imparate per un’altra volta !
Cosa dici sor Leo?
Zitto sai, vergogna, sacrilegio!
Ingannatore di poveri vecchi direttori sportivi !
Pantaleooo! Pantaleooo ! vien quà, non lo fà così, son ragazzi, dai …
Novembre 17th, 2009 alle 14:42
Sparando alla cieca, chi sa se la soluzione di Prandelli non sia un centrocampo a tre con Marchionni Montolivo e Vargas. Molto offensivo e dal potenziale terribile, se davanti fanno spazio agli esterni di centrocampo. Col Genoa Vargas non andò male, ma cozzava continuamente con un nostro attaccante e i difensori annessi e connessi.
Novembre 17th, 2009 alle 15:00
Grande BERVA, tu l’hai zittito di nulla Vibennal !
Novembre 17th, 2009 alle 15:11
x l’antigufo..non so come fare..sto cercando i biglietti per il preliminare ma nn li trovo?che siano già finiti??
Novembre 17th, 2009 alle 15:28
scusa BERVA quello che dici in gran parte è condivisibile,ma icche vuol dire “quoto solo chi sta con corvino da sempre,e non adesso che le cose vanno bene”.io come tanti altri utenti avevo criticato solo perche non ritenevo,natali castillo zanetti(perche alla juve era sempre infortunato)marchionni (vedi zanetti),calciatori in grado di migliorare questa fiorentina.ritenevo la cessione di melo una grande perdita(lo ritenevo il nuovo dunga).ho sbagliato?EVVIVA STRAFELICE DI AVER TOPPATO ALLA GRANDE.però volevo dirti che le mie polemiche(e nemmeno troppo accanite)non erano prevenute,ne per amore della polemica fine a se stessa,ma solo perchè era quello che pensavo.e per di più in questo blog ho fatto pubblica ammenda,mi sono cosparso la testa di cenere,ed ho pure detto che da ora in avanti il corvo può pure comprare SCAZZACANELLI,che non mi permetterò di criticarlo prima di vederlo giocare,con la GLORIOSA MAGLIA VIOLA.ed allora basta con queste distinzioni :io ho sempre avuto fiducia,tu no:.siete stati più fiduciosi di noi?bene.ma anche noi che siamo stati più dubbiosi,AMIAMO LA VIOLA ALLO STESSO MODO VOSTRO
Novembre 17th, 2009 alle 15:49
O ragazzi, va tutto bene, ma attenzione a chiamarlo il migliore: Allodi dove me lo mettete?
Con tutto il rispetto, ma se qualcuno avesse lasciato lavorare Allodi come voleva invece di vendergli tutto quello che comprava, non c’era Corvino che tenesse!
Novembre 17th, 2009 alle 16:10
Grande Berva!
Novembre 17th, 2009 alle 16:25
Forse sono prevenuto verso la categoria dei giornalisti, che mi sembrano (quasi) tutti appiattiti sui soliti temi. Nessuno che va ad approfondire. Per esempio: si sa se questo benedetto Munoz è tornato a giocare (o ad allenarsi) dopo l’infortunio? Non mi sembra un dettaglio da poco. Nessuno l’ha chiesto al mitico Corvo o a qualcuno del Boca? Saluti.
Novembre 17th, 2009 alle 16:42
Un’idea perchè a Corvino non piacciano troppo certi giornalisti,io ce l’ho,basta vedere quello che è stato scritto in questi giorni senza calcio giocato,sui quotidiani(in special modo quelli fiorentini).Si è passati da un Prandelli CT,a un Mutu che nuovamente ha problemi con la multa e che perciò aspetta la miglior offerta per andarsene,ad un Frey con clausola rescissoria per cui Corvino avrebbe già individuato il sostituto,fino ad arrivare a Vargas al Real e a Jovetic che a gennaio resta,ma a giugno chissà…E le fonti?La società?Non mi sembra.Premesso che qualcosa di vero possa pure esserci(forse Vargas ma sicuramente non per la cifra di cui si parla),mi sembrano le solite notizie di fantamercato tanto per vendere due copie in più e per creare un pò di polemica ad uso e consumo delle emittenti locali.Quindi per quale motivo Corvino e soci,dovrebbero essere disponibili verso i giornalisti fiorentini?Poi ci meravigliamo e ci adombriamo se sui media nazionali ci trattano male o non ci trattano proprio,quando sono proprio gli addetti ai lavori di casa nostra,i primi a spargere benzina sul fuoco,anzichè occuparsi delle prossime fondamentali partite dei prossimi giorni.La verità è che molti giornalisti fiorentini non hanno minimamente a cuore le sorti della squadra,anzi,il loro pane quotidiano è quello di creare più casino possibile per essere letti o ascoltati,visto che di calcio molti di loro ci capiscono il giusto,ma con questa proprietà son cascati male perchè spesso ci battono il muso contro e questo li fa rodere.
Novembre 17th, 2009 alle 17:33
Ma Brazzini e Vuturo sono veramente da elogiare?
Ora fanno i calmi e moderati, ma questa è gente che fino a qualche anno fa non ci pensava due volte a menare le mani e cazzottare in qua e in la.
Mah…
Novembre 17th, 2009 alle 18:06
Bravo Pantaleo, i fatti gli danno ragione.
Così per dire ma, ci ha ragione i’ Pazzo e aggiungo: perchè si deve nazionalizzare un extracomunitario quando c’è lui, i’ Gila, Toni, e un sacco di altri meglio di’ brasiliano ma senza la maglia a strisce?
Novembre 17th, 2009 alle 19:33
Dunque,quel’birichino’di Corvino,ieri sera,si è fatto voler bene anche da quei tifosi che fino a qui’lo hanno sempre visto di traverso.Il merito era di una chiaccherata da bar,senza pressing,tranquillo l’ambiente e gli interlocutori.Il vero Corvino pero’ non è quello di ieri sera,come non è quello dell’estate,diciamo che è una via di mezzo tra le due situazioni.Personalmente lo preferisco muto,nel senso che meno lo sento perlare,piu’ contento sono.I tipi come lui mi piacciono sempre sull’obbiettivo,pronti e silenti come la vipera nel bosco.Se parli troppo a volte rischi di crear vane speranze ho far alzare i prezzi…Zitti che è meglio,specie quando l’eloquio non fà parte del tuo bagaglio culturale.Rimango della mia idea di un D.S.competente,preparato,piu’ bravo a vendere che a comprare(a volte..)abbastanza bugiardo e di scarso rispetto per la gente.Preferisco di gran lunga un Corvino muto che fà il suo lavoro bene e senza tante seghe,che il Corvino comunicatore.Se fà bene il suo lavoro lo applaudiro’,se ci porta dei bidoni lo fischiero’,serenamente e senza pregiudizi,come invece ne ha lui…saluti Uguccione
Novembre 17th, 2009 alle 20:48
Mi scuso se vado fuori tema.
E mi scuso – sinceramente – con coloro i quali potranno sentirsi offesi.
Chi invece ironizzerà o ignorerà avrà tutta la mia comprensione.
Non occorre avere giocato – a qualsiasi livello ed in qualsiasi squadra – per riconoscere le malattie diplomatiche.
Chi le usa per scegliersi il palcoscenico preferito in termini di visibilità, chi per fare pausa di riflessione e magari consultarsi con il/i procuratore/i.
Questa squadra ha un peccato originale: il rapporto preferenziale (davvero ad excludendum) fra allenatore e alcuni – diciamo uno o due – giocatori.
Nella squadra c’è chi lo accetta e vi si adegua e chi no.
Si avvicina gennaio. E alcuni nodi vengono al pettine.
Si avvicina l’Europa. E i morti risorgono.
Rileggendo i bollettini medici dell’ultimo mese viene da sorridere. Ma questa mia è solo una nota di passaggio. Stiamo andando alla grande. Abbiamo incredibili prospettive aperte su tutti i fronti.
Prandelli è un maestro di calcio e una manna dal cielo per Firenze.
Speriamo solo che di problemi transitori si tratti.
Novembre 17th, 2009 alle 21:04
Sono daccordo con Pico (post 29). Oltre ad Allodi ci metto anche Nassi prima di Corvino (anche a me sta antipatico come a Shimon), che è comunque un buon direttore sportivo ma non il migliore degli ultimi anni come tanti dicono.
Novembre 17th, 2009 alle 21:26
Eh, Vibennal, peccato che i “pulcini”, che io alleno, abbiano dagli 8 ai 10 anni! Se te c’hai giocato fra i 14 e i 16 o t’eri un po’ fuori quota o t’eri proprio scarso!
Se tutte le tue bischerate fossero raccolte insieme si potrebbe scrivere un libro. In archivio c’è di che divertirsi.
Novembre 17th, 2009 alle 21:26
io invece vorrei aprire il dibattito sulla soluzione interna di cui parla il grande pantaleo(si…il migliore insieme ad allodi)…sara il giovane agyei o di tacchio? sara la soluzione adottata a genova con vargas accanto a montolivo? sara gobbi? o sara solo un bluff? io voto per l ultima possibilita e son sicuro che molto dipendera da come andra in champions…voi che dite?
poi per quanto riguarda munoz io sonn d accordo con quel che dice shimon…per me non arriva,se ne parla troppo e da troppo ma chissa che anche questo non sia per sviare l attenzione da qualcun altro di cui si parla meno…non sarebbe la prima volta del resto.
io resto piu che connvinto che se questa squadra uscira bene dal mese di dicembre(champions,campionato e coppa italia)verra rinforzata e rinforzata bene….e la fiducia in pantaleo corvino in questo campo è ILLIMITATA.
ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 17th, 2009 alle 22:10
Io Corvino l’ho difeso quando tutti lo infamavano per cui non posso che ripetermi: il miglior DS che potessimo sognare! Per quanto riguarda la tua domanda il merito è di chi conduceva il programma ed anche del fatto che non sentisse sul collo il fiato dei giornalisti, lui è per così dire allergico alla categoria , naturalmente con alcune ( pochissime!) eccezioni. La trasmissione è splendida ed approfitto di questo blog per ringraziare tutti da chi ha avuto l’idea a chi ha consentito la realizzazione…solo noi Viola abbiamo una trasmissione così bella e ne sono orgogliosa.
Forza Viola sempre!
Novembre 17th, 2009 alle 22:31
In stile Berva, che condivido a pieno, vi riporto un commento di fine luglio dopo la partita col PSG:
FIORENTINOVERO ha scritto:
luglio 30th, 2009 alle 8:17 am
SVEGLIAMOCI,NON CRITICARE QUESTA SOCIETA’ PER UNA CAMPAGNA ACQUISTI ANCORA A ZERO A 20 GIORNI DA UN PRELIMINARE CHE PER NOI VALE 20 MILIONI DI EURO,SIGNIICA ACCETTARE UN’ ANNATA SICURAMENTE IN CADUTA LIBERA…….VI IMMAGINATE USCIRE DALLA CHAMPIONS E MAGARI FARE UNA PRESTAZIONE DI BASSO PROFILO A BOLOGNA COSA SIGNIFICHEREBBE?? PENSIAMOCI ORA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI. UN ULTIMO APPUNTO: IERI 12 EURO LE CURVE E 33 LA MARATONA, AVETE VISTO QUANTA GENTE! DOPO AVER FATTO GLI ABBONAMENTI PIU’ CARI D’ITALIA SE NON SI DANNO UNA REGOLATA CON I PREZZI DEI BIGLIETTI FARANNO DISINNAMORARE TANTI TIFOSI…..meditate…
FIORENTINO VERO, io ho meditato e c’ho pensato, te? Quasi quasi mi ripiglio qualche nome che oggi scrive su questo blog….Smascheriamoli
Novembre 17th, 2009 alle 22:34
Eccone un altro….
viola di rabbia ha scritto:
luglio 30th, 2009 alle 10:45 am
sante parole david, sante parole.è una cosa oscena questa dirigenza. sempre problemi a prendere qualsiasi giocatore bono, abili nel comprare mezze calzette alla castillo o alla natali. ma dove vogliamo andare? + che altro prandelli quanto ancora potrà pazientare??voleva la squadra pronta per il ritiro, invece si trova sempre a modificare le carte in corsa per queste operazioni ridicole della società. mandiamo via subito corvino e riorganizziamo bene il mercato o quest’anno s’arriva decimi
Novembre 17th, 2009 alle 22:35
Tiziano dove sei?
tiziano ha scritto:
luglio 30th, 2009 alle 7:09 am
Dedicato a chi continua a sostenere che di felipe. il migliore al mondo nel ruolo, si può fare a meno, magari sostituendolo con kuz e donadel.
dedicato a chi da 4 annni sostiene che questa è una delle migliori difese del campionato. Sì, grazie a Frey e infatti si riparte ancora una volta da lui migliore in campo.
dedicato a chio questa squadra non ha voluto e saputo correggerel.
dedicato a chi ha visto il sostituto di gilardino. castillo è in clinica, babacar rotto, ci sarebbe jefferson.
dedicato a chi, dirigenti, giornalisti, markettari, amici degli amici, cotninua a prendere in giro Firenze
Novembre 17th, 2009 alle 22:42
Berva ecco il tuo amico Vibennale dopo Bologna-Fiorentina….Si starà già sfregando le mani? Mi scuso con gli utenti e con David per il mio modo cretino di divertrmi questa sera…
Vibennal ha scritto:
agosto 23rd, 2009 alle 8:27 am
Caro David, benvenuto al club,tu che hai sempre mostrato l’esempio della fiducia e dell’ottimismo.La Fiorentina che vediamo ormai da piu di un anno é questa.Con o senza Melo.La campagna acquisti di corvino é stata un disastro e continua ad esserlo; per risparmiare compra solo giocatori rotti o semirotti(prima comotto,zanetti, marchionni,forse De silvestri e munoz).Mutu nonostante il super goal ,resta un fastasma che vaga per il campo.Frey,gamberini,Vargas(un po confusionario), Donadel(ieri) ,si battono come leoni.Il resto é zero.Lentezza cronica, passaggi sbagliati,cross che abortiscono prima di partire.Questa é la realtà che a giudicare dalle inquadrature del viso di ADV anche il presidente ha finalmente percepito.Il 23 di agosto é troppo tardi per fare dei colpi,con corvino poi, impossibile.In molti mi han dato di pessimista ma se arriviamo ottavi ci sara da sfregarci le mani.Difesa colabrodo, centrocampo inesistente,attacco(il rarto migliore) che non punge neanche col bologna
Novembre 17th, 2009 alle 22:45
Roma a -6 e Dainelli uno dei migliori, dove sei Alessio?
Alessiob ha scritto:
agosto 23rd, 2009 alle 5:43 pm
O Davide ma a noi Burdisso ci faceva schifo?
Sarà meglio di Dainelli almeno lui?
E’ possibile che la Roma indebitata si rinforzi più di noi?
A me sembra che stiamo un pò andando fuori dal seminato.
Con questo tetto ingaggi non abbiamo futuro perchè tutti i giocatori ,quelli giovani soprattutto,quando sarà il momento se andranno tutti.
Per carità i soldi sono di Della Valle,ma non illudiamo la gente dicendo che un giorno vinceremo,perchè non è così.
Ciao Alessio
Novembre 17th, 2009 alle 22:54
Dove s’è nascosta questa gente?
Giovanni ha scritto:
agosto 5th, 2009 alle 7:18 am
c’è una società che sta facendo la campagna acquisti della Fiorentina ed è la Roma, anzi noi un pezzo da novanta si è venduto ma siamo lo stesso al palo.
Diciamo la verità dal tempo di Mister X in poi di strada ne abbiamo fatto poca: mi sembra davvero di ritornare indietro ai Rossinelli Zuccheri e Gola ma anche ai Derticia. Buttati fuori dalla CL e una sconfitta alla prima di campionato mi sa che Prandelli ci lascia: spero di sbagliarmi.
Novembre 17th, 2009 alle 23:01
E come ultimo divertimento serale, poi non stresso più nessuno, vi ricordate l’epoca degli “Zero euri, zero abbonamenti”, o come l’era? Se ci ripenso mi scappa da ridere….Buonanotte a tutti e scusatemi di nuovo per il tartassamento, ma stasera un c’era nulla alla televisione, in qualche modo dovevo sfogare l’intensa giornata di lavoro. Scusa David. Un saluto
Novembre 17th, 2009 alle 23:31
secondo me servono addirittura 3 giocatori:1)una punta centrale -via castillo-2)un esterno alto ambidestro-via savio-3)un centrocampista centrale -via jorghensen-.non pchiedo 3 fenomeni o star di prima grandezza (non ce li possiamo permettere con il budget del monte ingaggi…..)ma semplicemente 3 giocatori UTILI,SANI,PRONTI ED AFFIDABILI, e non scommesse tipo savio o castillo……poi se prandelli e’ convinto di avere un quarto centrocampista centrale che non e’ jorghensen va’ bene,che so’,puo’ essere comotto,gobbi,natali etc…ma chiunque sia ,va’ considerato che e’ un giocatore fuori ruolo…..cmnq bravi tutti,societa’,staff tecnico,giocatori,tutti veramente!!!!continuate cosi!!!forza viola saluti alessiodaprato
Novembre 17th, 2009 alle 23:49
Carioca permettimi di dissentire appena su Nassi, non lo metterei al livello di Allodi, almeno per noi fiorentini.
Nassi ha sempre parlato tanto ma non sempre ci ha dato, e i suoi colpi migliori li ha fatti fuori Firenze, mentre Allodi aveva preso il meglio del meglio che c’era all’epoca quando è stato qui, da Rumenigge a Van Basten, peccato che poi il Conte li rigirava alle milanesi!
Semmai vedo più vicino Corvino ad Allodi, con la differenza che Corvino è più un cacciatore di occasioni che di talenti. Il Corvo è bravo a piazzare il colpaccio in entrata o in uscita quando è il momento, è uno che sta lì sornione come un ragno che tesse la sua tela.
Allodi invece giocava di anticipo, sapeva perfettamente su chi puntare e non aspettava l’occasione buona, ma bloccava i pezzi migliori: era capace di prendere i fenomeni prima che se ne accorgessero le grandi, cosa che a Corvino finora è riuscita solo con Jovetic (toccando ferro).
Per il resto Corvino ha preso buoni giocatori oppure ha sfruttato buone occasioni (come il Gila e Mutu), ma senza che sia stato lui a scoprirne il valore.
Però va ricordato e riconosciuto (e qui tutti sanno che ho le mie riserve sul nostro attuale DS) che con Corvino abbiamo avuto finora la migliore continuità di risultati della nostra storia. Anche se secondo me il merito è più di Prandelli che suo, bisogna riconoscere che il buon Pantaleo ha portato qui gente magari non eclatante ma che è stata capace di lasciarsi alle spalle una big per quattro anni di fila. E dico quattro per scaramanzia e con una mano davanti!
Novembre 17th, 2009 alle 23:50
..a me non convince David, oramai ho la mia idea e non me la cambia nessuno..
cmq se convince gli addetti ai lavori e chi ci capisce di calcio…mi tengo la mia idea e continuo a sognare in viola, come sempre!!
Novembre 18th, 2009 alle 10:10
CaneSciorto,
una volta scrissi che con tutte le boiate sotto forma di cattiverie e critiche eccesive ed ingiuste, che si era letto qui e altrove in estate, si poteva scrivere un libro di barzellette stile totti.
Te hai iniziato l’opera, grande.
Occhio, paga i diritti d’autore, non è da tutti avere la paternità di certi sfondoni. 🙂
Novembre 18th, 2009 alle 14:32
Grande berva e grandissimo Cane Sciorto!
Io devo fare due piccoli mea-culpa(si scrive così?): 1. non pensavo quando s’è preso il Gila che fosse così forte! 2. marchionni, forse perchè gobbo, nutiva la mia antipatia, anche dal punto di vista qualitativo. Non è una star ma mi sto ricredendo, molto utilein questa viola!
nonostante la grande grinta che ci mette continua a non convincermi Comotto, ma per ora meglio lui dell’inesperto De Silvestri, cheperò in futuro se continua con la testa giusta può essere il nostro terzino dx giusto.
Spero come diceva qualcuno all’inizio che sia Agei il rinforzo, con misurazione…
Mi piacerebbe vedere in Coppa Italia convocato anche Carraro oltre a Ageyi e Babacar. Ma che fine ha fatto Bettoni, terzino sx della scorsa Primavea, è sempre nostro???
Novembre 18th, 2009 alle 14:50
[…] Corvino misurato […]
Novembre 18th, 2009 alle 15:44
….ma è possibile che ci sia chi vuole vendere un giocatore di 19 anni(savio) senza ancora averlo mai visto giocare???e poi si parla di gente prevenuta…..mah…
Novembre 18th, 2009 alle 22:36
Fascetti che l’ha avuto disse che palla al piede era imprendibile.
C’è qualcosa che non torna.
Uno dei due prende una cantonata.
Novembre 19th, 2009 alle 16:36
ma uno dei due chi???? guarda che io non dico che l è un fenomeno……io dico semplicemente chhe non l ho visto,aspetto di vederlo(con curiosita) e conoscendo e stimando corvino per quello fatto fin ora son molto fiducioso per quanto riguarda questo ragazzo….poi magari è un brocco(e nn credoo) ma almeno aspettiamo di vederlo in campo per qualche partita……è chiedere troppo??????
Novembre 19th, 2009 alle 18:35
Prandelli tra un pò non lo fà giocare neanche in allenamento, Fascetti che l’ha avuto come giocatore (mi par che dicesse al Brescia)disse testualmente che palla al piede è imprendibile .
Ripeto, pur con la stima che nutro per questi due grandi tecnici ,mi sembra evidente che qualcosa non torna.
Lo dico con gran dispiacere nel cuore, ma spero si sbagli il nostro mister.
Novembre 19th, 2009 alle 22:03
ma prandelli non lo ha ancora mai convocato perche il rragazzo è arrivato infortunato e poi ha avuto un nuovo problema quando era in recupero…
sta ricercando la migliore condizione con la primavera e presto sara disponibile per la prima squadra.
poi è chiaro,conosciamo prandelli, e visto che savio ha 20 anni da compiere sappiamo che l inserimento sara lungo come avvenuto per tutti,da jovetic a kuzmanovic…
ma forse qualcuno credeva di aver comprato pato???? si vuole i giovani e poi come al solito non si ha la pazienza di attenderli….come si dice…chi vivra vedra…..IO HO FIDUCIA.