Onestà intellettuale (calcistica)
Forse è vero, forse è davvero colpa di noi della comunicazione se a Firenze fioriscono i partiti integralisti del calcio.
Nel caso specifico si tratta di quelli che appena sentono una mezza critica subito si buttano addosso al malcapitato e lo fanno a fette dandogli di vedova di Cecchi Gori, di gufo e via a seguire.
Dall’altra parte ci sono coloro che non si arrendono nemmeno di fronte all’evidenza, quelli che “Corvino deve stare a Lecce”, “Montolivo è un mezzo giocatore”, “Frey non sa uscire e prendiamo molti gol per colpa sua”.
Noi della comunicazione siamo più subdoli, facciamo filtrare, intuire, a volte accenniamo, salvo poi essere smentiti, ma facciamo finta di niente.
E invece sarebbe molto semplice dire: “mah, forse mi sono sbagliato”.
Esempi personali dell’ultim’ora che riguardano il proprietario del blog che state leggendo: Natali era meglio di Comotto centrale a Udine.
Su Castillo invece apro una parentesi: non è affatto vero che fossi prevenuto, anzi sul primo calcio d’angolo viola con lui in campo ho sperato (e detto in radiocronaca) che smentisse le mie perplessità.
Ma non l’ha fatto e se bisogna essere contenti perché in mezz’ora abbondante di gioco ha rifilato una stecca a D’Agostino (come ha detto ieri sera Leo Vonci a Viola nel cuore), ciccato al volo due palle e fatto praticamente niente, beh, io non mi adeguo e continuo a ritenere imbarazzante la sua prova, anche se abbiamo vinto.
Poi magari col Parma va dentro, segna due gol e gli do 8 in pagella, ma è un’altra partita e un’altra storia.
Tornando all’onestà intellettuale calcistica, e tralasciando pietosamente i presunti procuratori senza tessera che giocano a fare i personaggi, guardo nell’orto di casa mia, tanto per far capire che chi è senza peccato può scagliare la prima pietra.
Ieri nel Pentasport Marco Meucci si è lanciato in una disperata analisi psuedo-negativa della prova di Montolivo, che infatti era stato convocato quattro ore prima in Nazionale da Lippi, che si presume capisca di calcio più di lui e del sottoscritto.
Non so perché Montolivo, il migliore a Udine, non piaccia in assoluto a Marco e in sede di analisi dei singoli ognuno può dire quello che vuole, ma si trattava chiaramente di un giudizio preconfezionato.
A prescindere, come avrebbe detto il grande Totò.
Ecco, ci fossero meno giudizi a prescindere e più analisi attente senza pregiudizi, staremmo tutti meglio, ma capisco che forse chiedo troppo.
Novembre 10th, 2009 alle 07:09
Davide,hai pienamente ragione su Castillo, era penoso,e ci tengo a dire che a me lui in generale non dispiace. Per quanto riguarda Montolivo, sta giocando alla grande da un mese a questa parte e credo che alcune persone facciano semplicemente fatica ad ammettere a se stesse che si sono sbagliate, e quindi continuano con i loro giudizi prevenuti
Novembre 10th, 2009 alle 07:37
Sono perfettamente d’accordo…però David un giocatore non lo puoi valutare da Mezz’ora di gioco…diamo tempo anche a Castillo…se il Corvo lo ha preso “forse” ha visto più avanti di noi…abiate fede…vedi Natali!
RISPOSTA
Il mio giudizio era per la partita di Udine, mica lo voglio estendere a tutte le prossime gare.
Mi tengo le mie perplessità e attendo fiducioso, ciao
David
Novembre 10th, 2009 alle 08:23
ma nella famiglia meucci, miei grandi amici, non ce n’è uno che capisca un minimo di calcio!!!!!! lascia fare davide, è tempo perso!!!!
ah, io in nacho ci credo a bestia…e della stecca all’udinese ho goduto anch’io…almeno ci ha messo le palle, poi si, non doveva svirgolare quei due palloni…
comunque, di fondo, c’è un’ignoranza “vergognosa”. per una settimana in tanti/troppi hanno pontificato su natali che avrebbe avuto difficoltà contro l’attacco veloce dell’udinese. Bella cretinata quella di pensare che un difensore grosso e “lento” vada automaticamente in difficoltà contro un attaccante basso e volece. cambia solo il modo di affrontarlo: per esempio, ti dimentichi l’anticipo, fai prendere palla all’attaccante , l’aspetti e lui ti sbatte contro. esattamente quello che hanno fatto natali e kroldruppo domenica.
E’ che tanta gente di calcio non ci capoisce nulla o almeno non ci ha mai giocato: in fiesole dove vado io, sulla destra bello comodo a sedere (ma non si vede nullaaaaa)…c’è un paio di personaggi, anche qualcosa di più, che come poarte un cross o un passaggio…subito urlano “nooooooooo”! sia perchè non capiuscono la prospettiva e quiandi non sanno dove andrà il pallone, sia perchè non capiscono proprio nulla… magari dopo il loro “nooooooo” c’è il gila solo davanti al portiere…
allora il problema qual’è? INTERNET e le TROPPE RADIO. Troppa visibilità per personaggi inutili, tifosi…giornalista e anche pseudogiornalisti cui ti riferisci te. (a me peraltro luyi sta abbastanza simpatico). vabbè ciao
gavi
Novembre 10th, 2009 alle 08:34
Mi sembra una malattia dei tempi, tipica del nostro paese tra l’altro, e non so se centri qualcosa in questo la politica nazionale, che stiamo, a quanto pare, scimmiottando con divisioni insanabili e conflitti di civiltà tra chi sostiene che Castillo sia un campione e chi un bidone.
Per conto mio, seguito laicamente a riferire la mia opinione, rivendicando il sacrosanto diritto di essere felice per i risultati e per il gioco e perplesso per certe scelte. D’altronde pago (la Pay TV e, contro il Lione, finalmente, il biglietto dello Stadio) e ho diritto di criticare. E di ricredermi, se mi accorgo di sbagliare. Questa è poi una materia nella quale sbagliare può essere dolcissimo, perché se Castillo ne segna due al Parma fa di me un tifoso felice di aver avuto torto.
Novembre 10th, 2009 alle 08:37
Quest’estate: Mah,se’ preso Natali,speriamo a bene se’ preso da una squadra retrocessa…Se’ preso Marchionni (il gobbo), se’ preso anche Zanetti (vecchio,gobbo e con malori) e qui apro una altra parentesi,uno dei miei figli,ahime’ mi son covata la serpe in seno,e’ gobbo,e se la’ stiattava alla grande…se preso ancora Castillo,io avevo detto: il Corvo la’ preso per fare un piacere al Lecce,e un dispetto alla Viola.E ciliegina sulla torta e’ arrivato Savio.A proposito,ma e’ arrivato davvero?. Be’ tutto questo quando era caldo.Ora che e’ freddo: Accipippola pero’ questo Natali,Gamberini si puo’ riprendere con calma dall’infortunio.Marchionni ha conquistato Firenze e riconquistato la maglia azzurra.Con Zanetti finalmente giochiamo palla a terra.(ah mio figlio,ora non si frega piu’ le mani) Ce’ ancora da scoprire Castillo,sinceramente ci spero alla grande che quando e’ chiamato in causa,ce ne inzerbi 2 0 3.De Silvestri,e’ giovane con una forza e una corsa,sara’ il nostro futuro.E’ Savio…..secondo me e’ Do Prado…poi staremo a vedere. Viola sei bella.Dillo David,dillo.E bisogna dire un grazie col cuore e megafono a Prandelli.Vero?
Novembre 10th, 2009 alle 08:43
La colpa l’è una bella f…ma un la vole nessuno!!!.
Alla fine è vero che il nome stimola la fantasia, e quindi Natali e Nacho ci hanno stimolato poco ma penso che in molti a partire da te siamo e saremo contenti di essere smentiti.
Certo non si giudica un giocatore in mezz’ora ma ad oggi quella mezz’ora abbiamo per giudicare quindi con la massima umiltà quando sarà ci esprimeremo tutti nuovamente, sperando in meglio.
Su Meucci non mi esprimo, ho sentito anche io i commenti e… ho cambiato stazione, detto questo che è un mio personale modo di fare non è che se uno in radio dice buttati nel fosso poi uno ci si butta… e se lo fà… come dicevano i vecchi chi unn’ha testa abbia gambe!!!
Novembre 10th, 2009 alle 08:46
David,
quello che scrivi ti fà onore, ma non avevo dubbi su queste tue doti, altrimenti non ti seguirei da tanti anni.
Hai fatto delle tue considerazioni, e esternato una tua opinione, (se non lo fai te che è il tuo lavoro chi lo deve fare?),
ma dimostri grande intelligenza ed equilibrio nel far notare che le cose, hanno funzionato ottimamente anche nella maniera diversa che ti saresti auspicato.
Non è detto che con comotto centrale le cose sarebbero andate peggio, ma dati i fatti, tu non fai altro che costatare quello che di inequivocabile è successo in campo domenica.
Io sono per aspettare castillo, che domenica reputo ingiudicabile (mi ha un pò fatto imprecare anche a me con quei due lisci), consapevole che a 34 anni non può essere che un’alternativa dell’alternativa, e non mi stupirei se partisse a fine anno, o addirittura a gennaio.
Ma, da tifoso, siccome veste la maglia viola, e sotto porta non è un coglione,provo a sostenerlo al massimo.
Pronto ad essere infamato alla resa dei conti da chi lo ha sempre considerato un vecchio scarso.
Voi giornalisti fate bene ad analizzarlo partita per partita, partendo dalla vostra opinione di fondo nei suoi confronti.
Non mi piace il giornalista con opinini preconfezionate, qualunque sia il suo nome.
Non li ascolto mai, non li leggo mai.
Ma ormai,almeno a livello locale, uno l’ha imparata la scala di valori dei giornalisti.
Io cerco soprattutto obbiettività in un giornalista, e non ho fatica nell’apprezzare chi la pesa diversamente. da me.
Riassumi molto bene il succo nella frase dove dici che si presume che lippi ne capisca più di te e del meucci di calcio.
é veramente penoso vedere una persona che si arrampica sugli specchi per difendere delle sue valutazioni sbagliate.
Parlare, discutere, analizzare; cercando di essere obiettivi e attenendosi alla realtà il più possibile, e ogni tanto avere il coraggio di fare mezzo passo indietro e dire signori, ci avevo visto male.
Fa tanto onore ad una persona.
Novembre 10th, 2009 alle 08:57
Comunque David Frey tra i pali è il n°1 al mondo, ha un’istintività che nemmeno Buffon e julio cesar hanno, ma uscito dall’area piccola purtroppo diventa un Mareggini qualsiasi.
Novembre 10th, 2009 alle 09:11
Io continuo a pensare che non siamo abituati ad una società come questa. E lo dicono i fatti non siamo assolutamente abituati ad una continuità di questo tipo. I commenti e i pareri che arrivano a ruota sono figli di questo spiazzamento. Mi sono messo l’animo in pace diversi anni fa, anche se mi fanno abbastanza arrabbiare gli integralismi e le manie di persecuzione che nel calcio parlato sono assolutamente fuori luogo.
Novembre 10th, 2009 alle 09:19
Riconoscere i propri errori è sinonimo di maturità. Ben vengano i mea culpa sinceri. Quanto a Meucci anch’io come Sasso qui soopra quando so che c’è lui cambio canale. Così come per la Righini. Hanno sempre degli atteggiamenti preconfezionati e urtanti per chi ascolta. Vedi polemica con Calamai tempo fa per i DV colpevoli per calciopoli ed altre perle.
Liberissimo di dire quello che vuole come persona, ma credo che un aspirante giornalista dovrebbe avere come primo dono quello della obiettività; ecco forse ha solo sbagliato mestiere. Magari come impiegato in comune sarebbe perfetto, chissà. Ma si sbaglia tutti….io per primo.
Novembre 10th, 2009 alle 09:21
castillo e gilardino sono 2 punte centrali non possono giocare insieme col genoa e con l’udinese non hanno combinato proprio niente.
Novembre 10th, 2009 alle 09:22
Verissimo. Tutto sarebbe più apprezzabile, anche una sconfitta. Invece come hai detto bene tu ognuno resta granitico sulla sua posizione PREconcetta e niente, dico niente lo può smuovere dal suo PREgiudizio. Per quanto riguarda Castillo concordo sulla tua analisi della prestazione di Udine ma ho sentito (anche a Radioblu)chi già metteva la pietra tombale sulla bontà del suo acquisto; lo trovo profondamente ingiusto e dovuto anche (come ho detto nel precedente post) al fatto che Nacho non è in possesso di un nome altisonante che gli avrebbe garantito giudizi post-gara come “Deve entrare ancora in condizione”, “Non ha giocato nel suo ruolo”, “Grande grinta su D’Agostino”, “Deve ancora trovare il ritmo partita” e affini.Ciao. Forza viola.
Novembre 10th, 2009 alle 09:25
Esistono da sempre gli integralisti. L’Italia, il mondo intero, son pieni di integralisti, in ogni settore della vita. Vuoi che nel calcio non ci siano? Anche perchè l’Italia è una nazione composta da 60 milioni di commissari tecnici, gente che di calcio ci capisce, prende determinate posizioni e non si schioda per nessun motivo, come se ammettere di aver preso un abbaglio sia disdicevole. E Firenze, piccola realtà italiana, è ancora più piena di integralisti, anche perchè i fiorentini sono spesso presuntuosi, pensano di essere gli unici titolari della verità assoluta (oh, son fiorentino pur’io, mi ci metto anch’io nel mazzo, sono così anche io). E non si spostano di un millimetro, anche a costo di fare le classiche figure marroni e negare l’evidenza. Ecco che cosa manca ai calciofili fiorentini: l’autocritica. Se si imparasse ad essere meno criticoni, se si cominciasse ad analizzare meglio le cose calcistiche, se si ammettessero degli errori oggettivamente dimostrati nei giudizi espressi, allora si farebbe il salto in avanti, si crescerebbe come tifoseria. Perchè, correggimi se sbaglio, siamo sì pronti ad esultare ad ogni risultato positivo, ma siamo pronti a sparare al minimo errore su tutto e su tutti. Un esempio? Prandelli è uno degli allenatori italiani più bravi in circolazione. Bene, qua, su questo blog, in passato è stato detto che è limitato, che non è capace, che non sa gestire i rapporti con tutti i giocatori. Poi i risultati ottenuti hanno dimostrato il contrario, la critica esterna continua a definirlo uno dei migliori allenatori in circolazione, tanto che parecchie squadre di “fascia alta” lo prenderebbero all’istante, ma qualche tifoso fiorentino continua a dire che Prandelli non è capace, giusto per continuare a portare avanti la propria tesi. Siamo o non siamo zucconi ad oltranza?
Novembre 10th, 2009 alle 09:29
Non è la prima volta che Meucci fa queste uscite: è probabilmente della schiera dei mai contenti, delle vedove di cecchigori, di quelli che si inc…. sempre e comunque, quelli per cui tutto è dovuto e nulla deve essere sbagliato, e che ora stanno a cercare il pelo nell’uovo. Erano pronti in caso di sconfitta a Udine a imbastire la polemica sulla rosa corta quando sicuramente invece l’anno scorso inveivano dicendo che era lunga: ma mi sa che il giardinaggio non fa per loro. L’onestà intellettuale, la capacità di analisi fino all’autocritica dovrebbero essere patrimonio di ogni buon giornalista: confido possa migliorare visto che ha buoni esempi su cui basarsi (da te a Bardazzi per non parlare degli ottimi giornalisti che contattate abitualmente come Marani, Ferrara, Di Caro ecc.)
Novembre 10th, 2009 alle 09:37
Scusa David,
non si fa gol da calcio d’angolo circa dal 1982… e tu speravi che un Castillo appena entrato la infilasse dentro…??
ah ah ah
Lo dico con onestà, a me dispiacciono le critiche su Castillo, perchè si vince tutti insieme e si perde tutti insieme.
Certo, ha fatto 2 lisci, ma si è impegnato, ha tirato una stecca e ripeto non era quello il campo adatto a lui.
A me pare che si cerchi per forza qualcuno da criticare, dato che ad Udine ce ne erano veramente pochi su cui sparlare (non mi riferisco a te David)
Purtroppo Castillo è uno marchiato, marchiato dal fatto che si aspettava un Crespo e ci hanno dato un Castillo, ma sono sicuro che se in quella partita VINTA ad Udine, al posto di Castillo fosse entrato un nome più altisonate, i giudizi sarebbero stati differenti (con la medesima presatzione).
E se Castillo avesse fatto quel gol alla prima palla toccata col Genoa…
La Storia sarebbe stata differente…
Se lo sconosciuto Osvaldo con noi arrabbiati per la cessione del “fenomeno” Reginaldo (non scordiamocele queste cose) non avesse fatto doppietta al Livorno all’esordio, come ci saremmo comportati?.
A me dispiace, ma non posso giudicare un giocatore che in un terzo di campionato + champions gioca 30 minuti, nonostante il pedigree non sia dei più eccelsi.
Poi una domanda, fate il conto dei minuti giocati dalla Fiorentina e quelli giocati da Castillo, poi fate una percentuale e ditemi quele attaccante “di quelli che piacciono a noi” accetterebbe una situazione similare senza protestare e fare casino sui giornali e negli spogliatoi.
meditate gente, meditate….
Montolivo: trovo incredibilmente ed ingeneroso criticarlo, anzi non lo trovo corretto, perchè certo che i giudizi sono soggettivi ed uno ppuò dire quello che vuole, ma fino ad un certo punto, fino a non travisare la realtà.
Monte ha fatto una partita spettacolare, certo ha sbagliato 2/3 palle per voleer strafare, ma scusate…. non abbiamo chiesto a Monte fino ad ora di tirare fuori gli attributi, che non si prendeva rischi….???
Allora un pò di coerenza per favore…
Sulla Fiorentina, mi sa che ci mangiano un pò in troppi……..
e con questo (che magari mi sarà censurato)
chiudo e saluto
zachini
Novembre 10th, 2009 alle 09:38
Vero David, a Firenze l’amore per i colori Viola e la nostra storia ci portano ad essere molto passionali e spesso,impulsivi.Un difetto? Sicuramente si.A me questa squadra,al di la dei singoli,da l’impressione di poter fare grandi cose ma anche di commettere grandi ingenuità.Puo giocare un ottimo calcio ma anche fare figure barbine( vedi roma).Non siamo costanti .Perché?Eppure c’é da 5anni una bella stabilità societaria,giocatori che si conoscono,un tifo eccezionale.Eppure,sembra di essere davanti ad una grande incompiuta.Non abbiamo piena fiducia in noi stessi,credo.
Quando l’ex presidente dice che siamo da 4-6= posto,corvino vince scudetti a ripetizione credo si pongano limiti bassi.Questo anno penso che possiamo andare avanti in Champions e che possiamo battere sia il Lyon che il liverpool a casa sua!Dobbiamo crederci noi per primi.Le false modestie spesso si ritorgono contro di noi.Detto questo chiedo venia a Natali,bella sorpresa.Castillo e Abravov mi lasciano perplesso.Spero sempre in un rafforzamento in difesa ed a centrocampo a gennaio.
Novembre 10th, 2009 alle 09:45
Vedi David, il tuo merito è quello di essere una persona pluralista ed equilibrata, perchè altrimenti non potresti tenere a bada noi scalmanati del blog, e soprattutto i tuoi ragazzi del Pentasport.
Ora, come in tutte le vicende, in qualsiasi gruppo di lavoro ci sono tante opinioni, ci sono vedute diverse, ma permettimi di dirti, e se vuoi giralo pure al diretto interessato, che il buon Meucci non si regge. Io quando c’è lui giro la manopola perchè normalmente non condivido una sola parola di quello che dice. Siamo in democrazia, lui esprime dei pareri, io giro canale e vo a sentire Caterpillar.
Ieri sera l’ho retto per 5 minuti ma solo perchè sono stato incuriosito dal capire dove voleva andare a parare. Brutta cosa dover essere sempre fedeli al proprio credo, ai propri stereotipi, senza il minimo cenno di autocritica (e questo vale per chiunque, anche per il sottoscritto).
Novembre 10th, 2009 alle 09:51
Mah ? capisco che trovare un vice-Gila che viene in una squadra a spaccare la panchina non sia per niente facile tuttavia un giocatore che arriva in serie A a 33 anni non mi pare la scelta giusta soprattutto quando quella squadra si deve almeno consolidare tra le prime io sono perplesso di questo acquisto e solo di questo.
Chiaro poi che il ragazzo va sostenuto ogniqual volta scenderà in campo ma mi tengo le mie perplessità prevenute anche per il futuro.
Novembre 10th, 2009 alle 09:59
Ciao David,
Sinceramente il Meucci mi sembra abbia molto pregiudizio non solo a proposito di Montolivo. Mi ricordo nei tempi “caldi” di inizio stagione, quando infuriava la polemica sulla dirigenza e sui soldi non investiti per rafforzare la squadra, alcuni interventi al Pentasport molto da tifoso scontento più che da professionista dell’informazione tanto che in qualche occasione l’ottimo Pestuggia si è capito chiaramente si fosse morso la lingua per non rispondergli in diretta.
Per quanto riguarda Castillo non l’ho visto così male, almeno in fase difensiva: sempre pronto a bloccare o tamponare le ripartenze dei bianconeri. Giocava ovviamente in un ruolo non suo, alla Mutu, e giocare lì, al posto del rumeno è difficile per tutti. Persino per uno che ha la classe di Jovetic.
Un saluto,
Simone.
Novembre 10th, 2009 alle 10:03
caro david, io posso essere considerato un integralista a favore della società tutta, uno di quelli che sopporta poco chi critica. la mia posizione deriva dal fatto che in questi anni di gestione, mi sono accorto che siamo in mani di professionisti seri e competenti come non ci era mai capitato negli ultimi decenni. l’attuale gestione ha accumulato cosi tanto credito che quando la sento criticare da gente (giornalisti compresi) che parlano cosi per parlare non sapendo le cose, non avendo mai giocato al calcio..ti confesso che provo molto fastidio. sentire i tuoi amici di rtv 38 che danno continuamente addosso a corvino per motivi personali mi turba parecchio. poi, che c’entra.. a livello di tifoso è anche ganzo scannarsi su questo o quel giocatore, divertirsi a fare formazioni, tattiche ecc. ma dobbiamo sempre tenere presente che la nostra competenza, rispetto a quella di chi è li chiamato a gestire è minima. tutti noi facciamo un altro mestiere, non possiamo dare giudizi assoluti. credo che la diversità delle posizioni delle due “fazioni” sia proprio questa: da una parte c’è chi segue la squadra con amore commentando ma tenendo sempre presente che si puo affidarsi senza problemi alla società, dall’altra c’è chi segue anche lui con amore (ma non tutti) le sorti della squadra con la convinzione però di poter insegnare a corvino a fare il mercato, a prandelli ad allenare e ai DV a mandare avanti un’impresa. ci sono dei tuttologi, soprattutto fra i giornalisti e soprattutto a rtv38 che sono francamente insopportabili e notevolmente presuntuosi. quando impareremo tutti a riconoscere i propri limiti, avremo fatto un grandissimo passo in avanti.
Novembre 10th, 2009 alle 10:08
David questo post ti fa davvero onore, lo condivido in pieno, ma non avevo dubbi, che come dice il titolo, l’onesta intellettuale ti portasse a scrivere tale pensiero. Per quello che riguarda la mia persona forse la mia tendenza è quella di difendere i giocatori che vestono il viola però se ci sono da fare alcune valutazioni negative le faccio senza problemi. A me cià che da fastidio è l’insistenza di molti nonostante i risultati. Capitolo Castillo: sono d’accordissimo con te, rimane un punto interrogativo, però sono convinto che se la stessa partita l’avesse giocata un Cruz i giudizi sarebbero diversi, della serie “tanto questo il go lo fa…” ecc ecc. Ormai è chiaro e risaputo che nel calcio il nome conta moltissimo e se mi permetti Gilardino non ha giocato molto meglio del Nacho, però Gilardino(giustamente) è Gilardino. Capitolo Montolivo: io non ho seguito per motivi di lavoro la trasmissione del Pentasport per cui non posso giudicare ma secondo me Riccardo sta giocando bene, sta facendo ciò che ci s’aspetta da lui, corsa, personalità, grinta e gol. E penso che il ricercare lati negativi in una prestazione da me giudicata da 7- è da persona che nutre un sentimento di pregiudizio nei confronti del ragazzo. Con molta franchezza, pur avendo la massima fiducia in questa squadra, non credevo di arrivare a metà novembre quarti in classifica con un punto in più di anno scorso, ma soprattutto ad un passo da una qualificazione storica in Champions(mi tocco). Qui va dato atto ai giocatori, allenatore, DS e società. Che forse per davvero il problema nello spogliatoio era Melo? Io ho sempre più certezze di questo. Un saluto
Novembre 10th, 2009 alle 10:10
io non commmento……tanto sarebbero comunque polemiche,e visto che come sempre quando il campionato è fermo le polemiche e le chiacchere la fanno da padrone mi tiro fuori da questa discussione.
ovviamente confermando che se essere ottimiista,vedere il bicchiere mezzo pieno e ritenermi libero di discutere con chi critica a prescindere vuol dire essere un integralista sono contento di esserlo e spero ce ne siano sempre dii piu….
ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 10th, 2009 alle 10:17
…si è sempre saputo che il Meucci è un cavallo selvaggio (nel senso buono del termine) e menomle che c’è lui che stuzzica le coscenze di noi fiorentinomani addormentati e annebbiati da speranze e sogni che tardano ahinoi a divenire realtà.
Novembre 10th, 2009 alle 10:18
Se non fossi prevenuto penserei che Castillo, in condizioni psicologiche diverse, non avrebbe mai potuto ciccare quei palloni. Ha solo bisogno di giocare un po’ di più. Lo comprerò al fantacalcio
Novembre 10th, 2009 alle 10:30
Ciao David
pienamente concorde con te sul fatto che il senso di “misura Prandelliano” sarebbe perfetto…ma se diventiamo tutti bravi, perfetti e infallibili finisce il “giochino”…sopratutto il vostro!
In questo senso Meucci e’ uno dei pochissimi che nella tua trasmissione dice quello che pensa, stimola, ragiona, provoca…e se vuoi (visto che comunque la vostra trasmissione e’ anche “spettacolo”) e’ uno dei pochi piacevoli da ascoltare. Magari sbaglia, magari esagera…ma almeno e’ “vivo”….purtroppo ci sono giorni in cui il Pentasport e’ inascoltabile: due ore di fila di: interviste inutili, informazioni inutili, statistiche inutili (la Fiorentina non vince in Ungheria dal 57 con gol di Yzhjfhrg…ecchisenefrega!!)…MAI un opinione, un commento tecnico, una virgola fuori posto….Piu Meucci e meno Zombi! io almeno la vedo cosi’ ( e mi dispiace dirtelo ma a volte Radio Viola vi batte quanto meno in qualità -in ascolti mai ovvio-) saluti.
Miro
Novembre 10th, 2009 alle 10:34
Caro David, non chiedi troppo ma i prini a fare autocritiva devono essere gli addetti ai lavori che MOLTE volte speculano sul fatto di fare ascolti per incrementare la loro popolarita’ ne sono esempi lampanti il Dott. Sandrelli e la Dott/ssa Righini che pur di andare controcorrente perdono ascolti anziche’ guadagnarli per la loro ferma volonta’ di essere contro.
Tutti ovviamente esprimiamo giudizzi a volte affrettati e spesso sbagliamo, ma Loro no, Loro sono immuni da errore e perseverano nel Loro comportamento veramente, ma veramente da “provinciali”.
Tu David spesso sei ospite, e non solo, di quella “trasmissione”, se possiamo chiamarla cosi’, ma come ti ho chiesto altre volte senza ricevere risposta continui a subire l’arroganza verbale del “direttore” senza che tu evidenzi alter posizioni, magari piu’ giuste.
Un esempio e poi concludo: L’unico che non ha visto la rete del Gila con la Lazio e’ stato il “Direttore”, anche dopo l’ammissione dell’AIA e di TUTTI gli organi di informazione, se questa non e’ faziosita’…..
Novembre 10th, 2009 alle 10:46
49ANNILUCE:
il giocatore della lazio ha il piede destro dentro la porta, diciamo di un mezzo metro. E’ praticamente parallelo alla linea di porta e colpisce il pallone con il piede sinistro.
Per essere entrata vuol dire che quel mezzo metro deve coprire lo spazio del suo bacino e il diametro del pallone.
Devi contare la prospettiva perchè la palla è a mezza altezza.
Se lo guardi a velocità normale o anche se fai un fermo immagine sembra più dentro che fuori e non c’è alcun dubbio su questo.
Se mi dici che il pallone probabilmente era entrato sono d’accordo. Se mi dici che nel contesto dell’azione (cioè la sensazione che se ne riceve) l’arbitro doveva darci gol sono d’accordo. Se mi dici che l’arbitro nel dubbio ci ha “sfavoriti” sono d’accordo.
Ma se dovessi giocarmici gli attributi sinceramente non lo farei mai!!!
Novembre 10th, 2009 alle 10:46
Secondo me Meucci non ci capisce nulla..
E trovo che ……
Novembre 10th, 2009 alle 10:54
Scusate, dimenticavo, io non seguo la trasmissione del Dott. Sandrelli per “principio” quindi mi equiparo a Lui ma ogni tanto mandavo un SMS, per esprimere il mio disappunto, senza guardare la trasmissione così… tanto per essere contro.
Novembre 10th, 2009 alle 10:55
Io credo che in parecchi dovremmo chiedere scusa a Corvino per averlo criticato (talvolta anche aspramente) in estate!!!
Si sta dimostrando che è riuscito a mettere a disposizione di Prandelli i giocatori giusti per i ruoli giusti!
Magari non sono nomi che fanno notizia ma quelli lasciamoli all’album di figurine del Milan!!!
Ora che anche Natali ha dimostrato di meritare di essere viola, resta solo Castillo in dubbio…. che alla fine Corvino c’abbia azzeccato anche con lui?
Aspettiamo e vediamo!
Novembre 10th, 2009 alle 11:08
Sul fatto che Lippi ci capisca più di noi di calcio è da vedere!
Se comunque porterà l’Italia, anche solo in semifinale, allora gli batterò le mani…perchè non può essere sempre fortuna e mafia.
Ciao
Marco CECINA
P.S.: ci sarà ancora Ferrara come accompagnatore?
Novembre 10th, 2009 alle 11:12
FiorentinoNero
Questo e’ il tuo parere e lo rispetto perche motivi il fatto con argomentazioni plausibili, quello che mi chiedo e’ come mai, ripeto, anche la federazione arbitrale e gli organi di stampa hanno dato una valuitazione sbagliata sull’operato, in quel caso, dell’arbitro.
Chiuso il capitolo rete no rete, mi chiedo e ti chiedo: le persone a cui faccio riferimento sono esempi di obbiettivita’, da non confondersi con sudditanza, oppure sono comunque e sempre contro tutto quello che riguarda adesso la Fiorentina?, ieri su altri argomenti, domani per altri ancora.
Questi non sono i “soliti polemici fiorentini”, questi continuano a perserguire un comportamento provinciale.
Ciao alla prossima.
Novembre 10th, 2009 alle 11:24
per quanto riguarda gli addetti ai lavori..
ma siamo sicuri che l essere contro per forza,il ricercare la polemica in goni caso,il sottolineare i lati negativi anche in caso di vittoria tolga ascolti e ascoltatori?? io non ne sraei cosi certo…altrimenti di cosa si parlerebbe?
david,tu che mi dici a riguardo?(rispondi?)
c è senz altro piu “carne al fuoco” in caso di sconfitte o cose negative di cui parlare rispetto a quando tutto va bene e la polemica si sa….è il sale del dibattito…a firenze poi…..
ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 10th, 2009 alle 11:53
Per Castillo diamogli tempo almeno di vederlo di +.
Io sono d’accordo con Meucci. Montolivo fino alle ultime 5 partite e nei 4 anni precedenti non ha fatto alcun salto di qualità pur conscendo le sue capacità. Forse la svogliatezza, la stanchezza o forse non è tutto oro quello che luccica.
Però, sono obiettivo che in questo ultimo mese e mezzo è cambiato moltissimo e si è reso utilissimo portando e unificando il gioco della Fiorentina. Bel gioco, cervello e geometrie perfette. (ci manca un po’ la conclusione finale ma possiamo aspettare benissimo
Gilardino)
Però Meucci ha sottolineato un’altra cosa che mi trova d’accordo: i voti alti dati in quest’ultima partita. Riguardiamocela tutta la partita con l’Udinese (però è una mia opinione) e vedremo che i voti non sono veritieri.
Piuttosto un bel 7 e mezzo lo assegno alla squadra nel complessivo anche per l’emergenza uomini che avavevamo. Però una cosa devo dirla (non a te direttamente David): per Castillo, visto appena pochi minuti, con l’Udinese ho sentito dare anche 4 come giudizio ( e mi trovo d’accordo) ma questo giudizio a Mutu, Montolivo, Dainelli, non viene mai assegnato. Eppure ci sono state partite (non ora) dove lo meritavano pieno il 4.
C’è un po’ di paura a dare questi tipi di giudizi a giocatori più importanti di altri?
Saluti e sempre Forza Viola
Precisazione: non ce l’ho personalmente con nessun giocatore. Vorrei tutte i sabati le domeniche e i mercoledì vincere come a Udine.
Novembre 10th, 2009 alle 12:03
Natali mi ha impressionato per la grinta e per la lucidità anche palla al piede…. averne di panchinari così…. secondo me è stato il migliore, è stato bravo sia su giocatori rapidi (si è superato) che su le torri che è il suo punto di forza… nn sarà nesta ma adesso come centrali credo che c siamo… poi se si può arrivare ad un fenomeno è un altro discorso…. Montolivo ha giocato bene anche se qualche errore l’ha commesso, ma la cosa importante è che sta dando continuità. Ma già in altri periodi aveva dato prova delle sue capacità, 2 mesi all’anno è determinante, davvero uno dei migliori al mondo ma poi i periodi di flessione sono troppo lunghi può essere che per 4 mesi si limita al passaggino e si nasconda… come mai? ho paura che sia uno dei giocatori che quando sono al top rendono 100 ma quando sono anche leggermente affaticati spariscono… speriamo che con l’esperienza anno dopo anno riasca amigliorare questo suo limite, poi può davvero essere il centrocampista titolare della nazionale del futuro…
Novembre 10th, 2009 alle 12:07
X il mago
Per esperienze e conoscenze personali penso che si perdano consensi a essere contro comunque, se poi diciamo di allinearsi al gregge neanche questo paga, pero’ magari in un contesto piu’ ampio potremmo parlare con meno banalita’ di pagelle, fantomatiche e impossibili campagne acquisti che riempiono le pagine agostane dei giornali perche anche in quel periodo le copie vanno vendute.
Per intrattenere lo spettatore bisogna essere bravi giornalisti, come ce nr sono, e trovare argomenti che interessano gli spettatori, se poi pensiamo che un “Mago” ripescato da una cronaca sportiva di un TERZO DI SECOLO FA'(assistente spirituale della gestione Pontello)che girando due carte possa incatenare lo spettatore alla sedia secodo me siamo alla frutta.
Novembre 10th, 2009 alle 12:17
Caro David, quello che dovrebbe un po’ scandalizzarci non è il fatto che Castillo giochi male, ma il fatto che questo signore guadagni comunque circa 300.000 euri netti all’anno e quindi quanto un operaio in venti anni, e quando viene chiamato a giocare abbia il coraggio e la sfacciataggine di non farsi trovare pronto e fornire una prestazione indecorosa !!
E’ vero che non gioca mai, non ha il ritmo partita etcc, ma questo doveva valere anche per Natali, che invece ha fatto una grande partita, dimostrandosi persona responsabile e serio professionista !!
Novembre 10th, 2009 alle 12:20
Seguo spesso Pentasport e trovo che i brani di trasmissione piu’ interessanti sono quando mettete insiemi due bravi giornalisti . I monologhi o le domande timidi di intervistatori con poca personalità rendono certi interventi o insopportabili (Manuela Righini ) o peggiori di queli che potrebbero essere. Qualche giorno fa c’era un dialogo tra Benedetto Ferrara e un giornalista con l’accento romano di cui non ricordo il nome ma molto vispo, che é stato brutalmente interrotto sul piu’ bello, quando era veramente interessante, tanto che i due giornalisti hanno voluto continuare la conversazoine in privato;è dal confronto delle idee che nasce la radio migliore. Quando avete Ulivieri, che è una persona intelligente e spiritosa, oltre che ovviamente un grande esperto di calcio, non lo fate intervistare da un giovane inesperto che palesemente lo annoia, mettetegli insieme qualche giornalista importante, stimolate le grandi personalità che avete sotto contratto invitandole insieme. In questo modo anche i giovani giornalisti cresceranno meglio. Ovviamente questa è una mia opinione, la radio come la vorrei, spero di non aver offeso nessuno
Novembre 10th, 2009 alle 12:23
Ciao David,
vi seguo tutte le sere tornando a casa per un viaggi che dura un’ora; sono diventato un esperto di Pentasport!!
siete un bel gruppo , ognuno con le sue significative caratteristiche, ma direi sopratutto che siete affiatati affiatato.
due cose stonano:
1) l’atteggiamento che i ragazzi hanno con Petri (capisco non proprio simpaticissimo) ma spesso si nota una vena polemica e un po’ di disistima nei sui confronti.e non fa bene alla radio.
2) Meucci, che ricordo averlo sentito per la prima volta nei collegamenti da Viareggio per la tragedia del treno, e sin da quel momento non mi è piaciuto perchè abbastanza retorico e nonostante cercasse il sentimento ad ogni costo , si sentiva che dietro c’era qualcosa che non andava , roba da italia 1.
Ieri sera mi ha proprio fatto inc… perchè se si discute Montolivo in questo momento vuol dire che sei in malafede.
Dobbiamo essere felici di quello che abbiamo e se possibile dare mezzo punto in più nei voti perchè te lo dice un 50enne, poche volte s’è goduto così
RISPOSTA
Una sola precisazione: meucci a Viareggio ha fatto un gran lavoro, da giornalista di cronaca, ciao
David
Novembre 10th, 2009 alle 12:27
FINALMENTE DAVID!
Questo tuo articolo me lo salvo!!!
Sai benissimo quanto sia critico e schifato dalla categoria gionalisti (gionalai), premesso che avendoti conosciuto e stimandoti sei l’unico a cui vale la pena esprimere le mie considerazioni, quello che sostengo sempre è proprio quello che hai scritto oggi.
Aggiungo che un “analisi” completa delle gare/situazioni sarebbe ancor più corretta; ogni partita ha cento elementi, e il focalizzare l’argomentazioni sui pochi negativi la fanno apparire (mediaticamente) in modo falsato, lo sanno bene i paraculi che commentano e scrivano delle grandi (Milan, inter e juve)se una di euste viene presa a pallonate e vince a buco nell’ultimo minuto son capaci di scrivere “Una partita vinta con il cuore, l’ostinazione della grande squadra, paga solo sul finale”…
Insomma alemno te continua ad essere obiettivo!!!
Salutoni e FORZA VIOLA!
Novembre 10th, 2009 alle 12:27
ma quando comincia la coppa Italia? almeno si fa giocare questi ragazzi vedi castillo savio magari babacar ecc, e allora si capirà se valgono quello per cui sono stati presi…
p.s io in Nacho ci credo e m’è sempre garbao!!!
Novembre 10th, 2009 alle 12:35
Max vinella non fare discorsi demagogici su quanto guadagna un calciatore altrimenti non se ne esce più..io credo che un giornalista se è veramente tale dovrebbe parlare di dati oggettivi.Ma siccome il calcio è la “terra di tutti”persino di noi tifosi che in quanto tali siamo tutto tranne che obbiettivi, i cosidetti addetti ai lavori dovrebbero attenersi a dei dati oggettivi.
In Italia salvo alcune eccezioni(qualcosina su sky)questo non si fa..per esempio analizzare le statistiche sul possesso palla, i passaggi riusciti, i dribbling fatti, quanti falli subisce e dove li subisce ecc ecc..Se uno come Meucci si mette a dire secondo me tizio ha giocato male tu puoi pure controbattere ma resta sempre un qualcosa di astratto basato sul niente..perchè si tratta solo e soltanto di impressioni.
Castillo è stato nullo proprio perchè in trenta minuti ha fatto due contrasti,due palle ciccate in area,guadagnando un solo fallo che ha contribuito ad un’ammonizione…ma cmq è servito a far riequilibrare la squadra..riportando marchionni in fascia che ha procurato la punizione.
Sempre Meucci in estate aveva detto che la squadra era decisamente peggiorata sempre basandosi su sue personalissime congetture…i fatti(anzi i risultati)stanno dimostrando quanto in realtà le sue idee sono tendendiziose e prive di fondamento.
A te caro David spetta il compito(sempre che vuoi una radio competente) di fare le tue somme..
Allora faresti prima a chiamare sempre il Ciuffi e fargli sparare “bischerate” a proprio piacimento…
Novembre 10th, 2009 alle 12:41
x Max Vinella (37)
mi spiace, ma tu deliri….
non ho altre parole
e non è la prima volta…
Novembre 10th, 2009 alle 12:43
Oh Guetta!
Ma quale direttore oltre a te mette alla publica gogna i propri collaboratori?
Io nel mio piccolo i miei li difendo sempre, poi li rimbrotto in privato…
A differenza di alcuni frequentatori del tuo blog, io Meucci lo aprezzo molto, trovo le sue interviste del Lunedì una delle cose più interessanti del tuo Penta.
Montolivo era ovviamente da 7, tu invece caro David, a questo giro da me ti becchi un bel 5 naturale!
Novembre 10th, 2009 alle 12:44
Concordo completamente con David sul suo coerente e competente giudizio negativo su Castillo, ho sempre sostenuto fin dal momento dell’ acquisto ( giocatore di 34 anni a fine carriera, contratto per 2 anni, pagato ben oltre il suo reale valore di mercato) che era un “debito” di riconoscenza che Corvino doveva pagare verso il “suo ” Lecce, per motivi che a noi sfuggono ma che certamente saranno a conoscenza della proprietà che avrà dovuto accettare questo acquisto del loro bravo ed indispensabile direttore sportivo, insommma un do ut des.
Novembre 10th, 2009 alle 12:55
49anniluce p.36
…piu che alla frutta siamo al conto direi…..ma l unico modo per dimostrare il rproprio dissenso in questi casi è non guardare e non ascoltare….io ne faccio a meno e se dio vuole non sento proprio il bisogno degli approfondimenti di nessuno….se poi vogliamo discutere di bravi giornalisti e di quanti ce ne sono sarei curioso di sapere l opinione di molti utenti…ma forse questo non è il posto giusto per discutere di questo…
ciao!!!
ACF1926 AVANTI VIOLA
Novembre 10th, 2009 alle 12:59
Ieri sera ho polemizzato con Meucci sul blog quasi in diretta, però ora che l’attaccano tutti quasi quasi mi dispiace. E’ la sua opinione, che ci vuoi fare?
Cerca giustamente di farsi notare fra le varie voci dell’etere e tiene il punto, qualche volta in stile Spider Man, arrampicandosi sugli specchi. Così come la Righini (quanto mi garba!) che ha deciso di assumere il ruolo di cerbero dei Della Valle. Bene, ci vuole anche quello, senza sbarellare però.
E del resto quella in Montolivo è stata finora una sorta di fede nel sol dell’avvenire, oppure l’occhio lungo di chi il calcio, fatemelo dire, lo sa vedere meglio di altri e con meno emotività. Ci sono troppi umorali che si fanno sentire anche al Franchi, altrimenti avremmo ancora Pazzini.
Siamo troppo ganzi, dai, ragazzi. Come ci garba leticare. Fa parte del gioco. E che bello leticare sul nulla, con la squadra che ci fa godere e la notte ci si addormenta recitando la formazione di Udine: Frey, De Silvestri, Kroldrup, Natali, Gobbi…. e poi 0 – 1 e amen, mica discorsi.
F.V.!
Novembre 10th, 2009 alle 13:18
molte volte parlando di un giocatore bisognerebbe anche considerare le reali alternative.io non sono un fan di montolivo,pero’ penso che in base alle possibilita’ economiche della societa’ sia il meglio che possiamo permetterci.parlare male dei vari zanetti marchionni ed anche natali significava non averli mai visti giocare.pero’ eta’ e numero di partite gicate mediamente in una stagione al momento dell’acquisto mettevano paura. credo che zanetti abbia gia’ superato tutti i record!certo se prendiamo de rossi al posto di montolivo ,ronaldo invece di marchionni e thiago silva viene a fare panchina anziche’ natali sono piu’ contento.magari agli stessi costi.
Novembre 10th, 2009 alle 13:40
Max Vinella… POSA I FIASCO!!!!
Novembre 10th, 2009 alle 13:52
Purtroppo caro david sapere guardare una partita e’ un privilegio di pochi, da parte di chi fa stampa tranne poche eccezioni e’ ancora peggio.
A firenze se un giornalista vuole essere considerato deve parlare male di Montolivo anche quando non c’e’ modo ( io non sono un estimatore ma a udine e’ stato il migliore)
fino a sabato disperati xche’ gioca Natali alle 16,45 di domenica c’era chi lo osannava.
Credo ci voglia coerenza nel giudicare una squadra ed una societa’nel loro lavoro,
cmq viva dio la liberta’ di opinione sempre senza maleducazione.
Novembre 10th, 2009 alle 14:04
In questo magico momento, credo sia meglio che le analisi le facciano i medici,le critiche rimangano nel cassetto, le opinioni
strozzate in gola e se qualcuno nn ha niente di meglio da fare lasci tranquilla la VIOLA e aspetti la fine del campionato
per dare il meglio di se come checca isterica.
p.s Senza offesa x nessuno s’intende.
Novembre 10th, 2009 alle 14:09
Ammirevole come sempre lo spirito con il quale Shimon, espone le proprie idee…
E’ verso persone come lui che la mia onestà intellettuale calcistica (e anche non) mi dirotta, ed è un piacere per me dissentire con persone come lui, conscio del fatto che nonostante pareri discordanti, stiamo viaggiando sulla stessa strada fatta di passione, di delusioni (speriamo le sian pochine) e di esaltazione e che l’unica destinazione che abbiamo è l’AMORE per questa bella, bellissima maglia Viola…
Sai icché ti dico Shimonaccio?.. che son proprio contento di sapere che tu ci sarai anche te a berciare in quella ormai annunciata bolgia che diventerà lo stadio Franchi in occasione di Fiorentina-“lei versione francese”…
Mi raccomando le Sanagola alla menta forte… quelle le un devon mai mancare… un vorrei tu ti “raschiassi” una tonsilla… 😉
E concludo dicendoti che una tua critica o un tuo pensiero o un tuo dubbio li leggerò sempre e comunque volentieri… anche se non la penserò come te…
Con stima sempre Forza Viola…
Marco
Ora siccome ho citato Shimon che è un “moderato” (anche senza virgolette rimane tale, in quanto lo è di natura), voglio tirare in ballo invece la categoria degli “imbonitori del blog”, (non farò nomi sennò un se ne leva più le tibie e forsanche nemmeno i peroni o fibule che dir si voglia) che di moderato c’hanno solo i’ fatto di volerti a tutti i costi “moderare a loro immagine e somiglianza”…
Ma si proprio loro… quelli che se tu ti azzardi a dire qualcosa che esce un capellino al di fuori del raggio della loro “sfera di sapienza”, ti sfornano interi trattati sul genere “l’uomo medio e il rapporto conflittuale con l’ignoranza dell’IO interiore, intesa come patologia nel fenomeno del blog”…
Quelli che se tu gli dici che tu c’hai il numero 1 di Topolino del 1835 (ovviamente una data scritta a caso), ti guardano con occhi “abbacinati” e con gli indici incrociati protesi davanti alla faccia, come se tu avessi appena eseguito nella Basilica di S. Pietro durante una messa presieduta dal Papa, un brano dei Black Sabbath (con lancio di frattaglie verso i presenti) e chiamando a raccolta tutte le forze dell’Universo, ecco che provvedono a far “materializzare” davanti ai tuoi increduli occhi facendolo levitare a un metro da terra, il numero ZERO di Topolino datato 1295, con tomo in pelle intarsiata e con titolo totalmente impresso a fuoco e udite udite… i fumetti all’interno dipinti dal grande Giotto!!!…
Quelli che se la Fiorentina vince, vanno a cercare l’unico evento negativo della partita e testé lo postano con tanto di commento… Tipo Montolivo che magari ha fatto una prova superlativa… VOTO 5!!!…
Al povero “blogger medio” che legge, gli viene un moto di scoramento e bloccandosi su quel voto si chiede: “Ma come… porcaccia di quella miseriaccia… io c’ero… azzarola… Montolivo ha fatto un gollo (come direbbe i’ grande Corvo) e due assist, tutti e due realizzati… totale 3 golli… s’è anche vinto grazie a lui… perché mai gli avranno dato VOTO 5…?”
Ma prima di chiamare il proprio analista di fiducia per sfogare la frustrazione che lo divora, ecco che (attimo di sospensione dove tutto tace) il “blogger medio” si trova dinanzi alla magnificenza del pensiero dell'”Imbonitore del blog di turno” tradotto in commento accanto al voto che recita così: “prova mediocre, accentuata dal fatto che in occasione del gol di Gilardino, (peraltro annullato per fuorigioco) Montolivo partecipava attivamente all’azione, con l’aggravante di avere la “fascetta fermacapelli” in evidente posizione di off-side”…
Ma la volete sapere tutta?… Quella cosa, quell’insulsa “virgolina” fuori posto l’ha vista solo lui, unica e magnifica “creazione umana” prospiciente la perfezione!!!…
Tutto i’ mondo dice che i’ gollo l’era valido e lui si piega ma un si rompe (o forse sarebbe meglio dire “un si piega ma rompe i coglioni”?) e dice che l’era fuorigioco e guai a dirgli di NO, perché un’altra caratteristica dell’imbonitore del blog, l’è quella che l’ultima c…o di parola dev’essere sempre la sua!!!… Roba da ricovero immediato!!!… 😀
E che dire di quelli che un tu fai in tempo a dire IO e loro stanno già “sovrascrivendo” la tua voce con un perentorio LO SO o con un “gongolante” CE L’HO?…
Poi ci sono anche quelli che pensano di avere più diritti di parlare di te, solo perché loro “l’è più tempo che frequentano i’ blogghe”… e qui mi fermo sennò ce n’ho fino a stasera….
Quelli insomma (a parte l’ironia e le bischerate fin qui dette) che io con tutta l’onestà calcistica e intellettuale del mondo, dichiaro di NON SOPPORTARE NEMMENO UN PO’…
E con altrettanta onestà calcistica dichiaro (e concludo) che Castillo non ha certamente brillato con l’Udinese, ma prima di prenderlo per il culo preventivamente come i “soliti noti del blog” hanno fatto in estate, durante il campionato e anche dopo questa partita, preferisco scegliere la strada del fare coraggio a questo calciatore… perché sempre onestamente parlando non trovo giusto sfottere gratuitamente e a prescindere, un componente della squadra per la quale faccio il tifo…
Integralismo?…
Talebanismo?… GreggedipecorechefannoBEEEEEismo?…
Chi lo sa?…
Questo resta comunque il mio pensiero esternato in assoluta onestà intellettuale calcistica… quantunque esso possa essere “vezzeggiato” con epiteti più o meno piacevoli…
Libertà di espressione SI!!! (Da tutte e due le parti però)… 😉
Imposizione del pensiero altrui ABSOLUTELY NOT!!!…
Un saluto a chi da me un saluto gradisce…
FORZA VIOLA!!! AVANTI COSI’!!!
“Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo”…
[Voltaire]
Novembre 10th, 2009 alle 14:31
Ciao David, e ciao a tutti…
Premetto che io sono un fanatico di Montolivo, al punto di arrivare a rischiare la rissa in fiesole per difenderlo in alcune sue gare giocate “al di sotto delle sue possibilità” … Detto questo, quando ieri ho sentito Meucci mi si sono rizzati i capelli, non tanto per il voto, ma per il pregiudizio che si percepiva.
Montolivo, e tu mi pare che lo avevi sottolineato bene qualche giorno fa proprio sul blog, sta dando tutto in campo, a Udine è andato sotto la curva a festeggiare, forse l’unico, o uno dei pochi…
Ma veniamo alla partita; sfortunatemente sono a letto malato e me la sono potuta rivedere 2 volte, (dahlia la ritrasmette il lunedì), allora Montolivo ha fatto una gare ESEMPLARE, in molte azioni era a recuperare palla e poi a impostare e poi magari pure a rimorchio per ribattere a rete una eventuale respinta. Aperture di 50 metri perfette, una nel primo tempo che ha smarcato Vargas sulla sinistra, cross al centro dove Gila ha mancato l’impatto con la palla; fino ad arrivare a fine partita dove ha tenuto palla negli ultimi 2 minuti scambiandola con Marchionni; Meucci, ti assicuro che brucia in quei 2 minuti la palla…
Colcudo dicendo che a volte trovo molto più competenti, i giudizi di Leo Vonci o del Ciuffi, veri intenditori e frequentatori di stadi, piuttosto che di alcuni giovani virgulti del giornalismo sportivo fiorentino… Ciao
Novembre 10th, 2009 alle 14:44
Io dico solo che ieri sera Meucci è stato molto ma molto irritante ed infatti ad un certo punto ho cambiato su Virgin Radio, meglio un po’ di sano rock che un presunto giornalista in vena di polemica a tutti i costi..
Novembre 10th, 2009 alle 15:29
Non sembrava che il tuo giudizio si riferisse alla partita di Udine ma venisse da lontano come il giudizio su Natali ecc…….!Comunque visto che lo hai scritto è giusto crederci!
Novembre 10th, 2009 alle 15:38
se un gli garba è xkè un ci capisce nulla di calcio, tutto qui
Novembre 10th, 2009 alle 16:11
E bravo Guetta, un tuo collaboratore dice qualcosa di scomodo, probabilmente sbagliando, ma esprimendo comunque un giudizio, e te, quale direttore della radio, ti dissoci pubblicamente, così salvi capre e cavoli!
Fai il nome del povero malcapitato che, per l’amor di Dio, potrà continuare ad andare in radio, ma adesso sa bene che se esprimerà una opinione da te non condivisa, incorrerà nel rischio “Guetta blog”!
Puzza un po’ di finta democrazia o quantomeno di comandante che butta al macello i suoi soldati, per usare una espressione un po’ forte;ma forse mi sbaglio!
Comunque a me Meucci piace, dice cose interessanti, tecnicamente è l’unico preparato:vi prego basta con le interviste retoriche, con il giornalismo piatto e stereotipato.
E poi che c’entra che Lippi ne sa più di te e Meucci? Allora voi giornalisti, usando questo metro, dovreste stare sempre zitti e non mettere mai in discussione le scelte degli allenatori:buona fortuna, avete finito di lavorare!
Ben vengano i Meucci!
RISPOSTA
Stai delirando, ma io ti lascio dire tutto, siamo in democrazia…
Novembre 10th, 2009 alle 16:24
una cosa su MONTOLIVO.
è un grande giocatore, forse il miglior centrocampista italiano dopo de rossi. l’unico problema è che gli manca la personalità, se gli rompiamo poco le scatole forse trova anche quella e allora sarà davvero forte (credo che sia sulla strada buona).
ci sono tantissimi giocatori che esplodono tardi per mancanza di personalità, e lui ha 25 anni, non sono molti e credo che sia ancora in tempo per fare una bella carriera (almeno 7,8 anni ad alto livello).
basta critiche, soprattutto da meucci, che ogni tanto si fa acido peggio di una 60enne in menopausa
Novembre 10th, 2009 alle 16:25
Analizzo solo il rigo primo e il rigo secondo del commento di David. Il concetto,la formula attiva è tutta li.
I movimenti integralisti non nascono per colpa della comunicazione ,nè per colpa dei comunicatori .
I movimenti, le fazioni, i gruppi via via più infinitesimali sono certificazioni di pensiero autoreferenti; sono prodotti nati ermafroditi della nostra personalità capace in ogni momento di crearsi il maschio, la femmina ,il frutto.
Siamo autoevolventi in qualsiasi discussione, su qualsiasi tronco innestiamo rami sempre più frondosi che fanno ombra alla ragione e alla intelligenza del nostro prossimo.
In tutti i settori della vita, e il calcio non ne è escluso, anzi ne è orgoglioso e fetido principe trash.
Proprio il calcio, che per letteratura, storia e caratteristica è materia popolare e di libero accesso a tutti, ma proprio a tutti nel senso completo e direi anche peggiore della parola .
Dall’intelligente allo stupido.
Dall’istruito all’ignorante.
Dal ricco al povero.
Dall’onesto al malandrino.
Perchè ?
Già perchè?
Perchè è materia opinabile, controvertibile, senza riprova, con dati di fatto soggettivi,interpretabili ,con l’esclusione dei soli dati numerici, quelli si, gli unici dati oggettivi su cui poggiare il dibattito .
E badate bene, alla fine interpretabili a piacimento pure loro.
Fiorentina con la miglior difesa, si, perchè c’è Frey , sennò….il famoso pollo di Trilussa.
Tu mangi due polli , io nessuno, per la statistica e per la storia abbiamo mangiato un pollo ciascuno.
Si ma Frey non sà uscire, si ma Dainelli quest’anno è fortissimo ,si perchè c’è Zanetti che filtra meglio,no ma è sempre rotto, ma anche il brasiliano era sempre squalificato ,per forza era sempre a tirar cazzotti, no tu sbagli era un atleta di Dio tanto timorato…
Nel calcio tutti possono aver ragione, e proprio per questo tutti vogliono ragione.
Per il semplice fatto che nessuno ha mai completamente torto.
Come in un sinistro. C’è sempre un concorso di colpa,già , ma gli altri hanno sempre più colpa , come mai ?
E allora perchè questi schieramenti ?
Perchè queste prese di posizione, di opposizione, istintive , istantanee , autoconvincenti, orfane della ragione ,soffocanti e soffocate dalla mancanza dell’ossigeno del dibattito ? Perchè sempre il “con” e il “contro” ?
Perchè il “per” e l”anti” ?
Perchè il “noi contro voi”
Ma basta!
Basta chi? il terzino dell’Udinese …?
Ma davvero pensate che un Meucci o chi per lui dicendo una cosa che pensa in cuor suo scateni lo scatenabile radiofonico e informatico ?
Meucci , orsù,rispondimi, hai interessi privati quando discorri di eventuali problematiche del pianeta Fiorentina ?
Ti stanno ricattando ?
Trovi godimento sessuale nel ricevere offese di disfattista e di checchista?
Noo? Lo sapevo, non ne avevo dubbi.
E d’altronde se così non fosse il dottor Guetta non si circonderebbe di te e del tuo operato .
Stai solo facendo funzionare la testa suppongo.
Non dico che ti funziona bene o male, dico che funziona, che è atta e certificata alla sua funzione vitale.
Non importa mica fare l’esame alla motorizzazione civile per accorgersi che la Sua testa funziona .
La Sua testa. Sottolineo Sua .
Non la vostra.
Non la mia, che probabilmente funziona peggio della sua , o della vostra .
Ognuno ha la sua.
Nella vita, ma sopratutto nel calcio le associazioni di pensiero,il noi contro voi, le faccine del Facebucche, sono oggi i vecchi Arci,i blog sono le vecchie cantine frequentate dai gruppi d’ascolto, i commenti del Dottor Guetta sono i nostri attivi, e sempre chi ha preso il microfono in mano alle assemblee ha preso i fischi, gli applausi, gli insulti, ha avuto onore e oneri .
Ma con tutto il rispetto la stima e sopratutto la lealtà che mi legano a David Guetta, nè lui,ne altri possono ritenersi responsabili di qualsiasi presa di posizione del popolo della Fiorentina.
Perchè niente si crea e niente si distrugge che non venga dalla pancia del popolo a suo uso , abuso e nutrimento personale.
Che siano valenti ,autorevoli ed esperti come il nostro buon David, o acerbi inviati di qualche radiolina locale .
Oggi la gente sa.
Oggi la gente ha contatti, idee e soluzioni pronte.
Non esiste più il Masaniello che aizza “o popolino” ad insorgere ; oggi il popolo sarà forse ancora un pò bue, ma decide, compra,consuma .
L’onda non si crea, la si cavalca.
Martin Luter king non ha creato il Black Power. L’ha cavalcato .
E’ arrivato col discorso giusto, al momento giusto nel momento giusto.
Non ha seminato. Ha raccolto.
Il Black Power l’ha creato la gente perchè ne aveva bisogno, e lo stava aspettando.
Chiunque fosse arrivato e avesse raccolto e mostrato al popolo americano quell’orgogoglio nero sarebbe stato il protagonista , la luce tracciante di quella pagina di storia.
Ma se apro gli occhi, invece che il Mississipp river vedo l’Arno mi vien da pensare che ridurre la propria vita esclusivamente ad accusare il prossimo di essere un gufo iellatore come è stato fatto, a cominciare dall’incolpevole Guetta , continuando tra di noi con un …si ma te tu sei un servo, e te allora tu sei una checca isterica, e te un leccav…..
ragazzi, il rinascimento culturale e l’illuminismo del’uomo son lontani….
molto, molto lontani .
Con immondo rincrescimento
Antonello
Novembre 10th, 2009 alle 16:42
Caro David, credo tu sappia molto bene la risposta al quesito che poni nel tuo pezzo di oggi. Perchè nessuno dice mai “Mi sono sbagliato” ? La mia impressione è che anche i giornalisti, come certi tifosi da tribuna …., esprimano giudizi a seconda di come vengono trattati in ACF …… L’altro aspetto piuttosto evidente è che tra giornalisti sembra ci sia qualcuno che si diverte a fare i dispetti a qualcun’altro in una sorta di “duello” personale in cui la Fiorentina è solo “strumento” di contesa e non l’oggetto grazie al quale questi giornalisti “campano”. Poi c’è l’audience. E’ chiaro che di questa “mannaia” chiunque faccia informazione su reti tv o radio non può fare a meno. Gli spazi pubblicitari li vendo solo se “qualcuno” mi ascolta, questo mi sembra ovvio e normale. Magari è meno ovvio e normale doverla spesso buttare in caciara o inventarsi falsi “sgoobb” pur di acquisire in x% in più di audience, come vedo purtroppo sempre più spesso nelle tv (anche quelle milanesi che forse son peggio di quelle fiorentine anche se c’è qualcuno a Firenze che tenta di imitarle ….)Infine la rosa Castillo, Montolivo ecc. Beh su Castillo, limitandosi a Udine come è normale che sia visto che sono gli unici minuti giocati finora …., son d’accordo sul tuo giudizio, poi vedremo, ma come si possa dire che Castillo non è giocatore da Fiorentina (per quel che deve fare …) per me resta un mistero. Montolivo è il classico giocatore che divide, nel bene e nel male. C’è chi vedrà sempre e solo le giocate buone e chi solo quelle sbagliate. Il ragazzo dovrà farci l’abitudine, tanto l’unico vero giudizio che gli deve interessare è quello di Prandelli, il resto son chiacchere ….. Infine leggo che dobbiamo chiedere scusa a Corvino. A parte che io non l’ho mai criticato in maniera pretestuosa, mi chiedo e vi chiedo, dove finiscono i meriti di Corvino ed iniziano quelli di Prandelli? Io non so se Natali, Marchionni, De Silvestri sono bravi di suo (merito di Corvino averli presi) o pur su una base buona, le loro prestazioni siano figlie degli insegnamenti e delle indicazioni di Prandelli. Voi lo sapete? Allora mi sembra assurdo criticare o osannare a seconda della situazione il singolo. Qui c’è una società che ogni anno si rimette in gioco e che va valutata a fine anno per i risultati raggiunti. Stop. Grazie e ciao
Novembre 10th, 2009 alle 17:26
Ciao David,
voglio dire anch’io la mia su Riccarco Montolivo:
io penso che nessuno di noi metta indubbio il talento e la classe del ragazzo, ma gli si chiede solo un po’ piu’ di continuita’, cosa che anche tu piu’ di una volta hai sottolineato.
Adesso è un mesetto che stà giocando su ottimi livelli e se continua cosi’ Lippi lo porterà anche ai mondiali.
Su Castillo la cosa mi puzza un po’, secondo me c’è stato qualche favore da ricambiare a livello di procuratori e direttori, altrimenti non si spiega prendere uno di 35 anni e dare in prestito ragazzi di 20 anni (Di Carmine, Lupoli).
Molte volte un procuratore che gestisce diversi giocatori, quando gli chiedi uno ti puo’ anche dire: intanto prendi questo e poi vedremo per quell’altro, o se vuoi questo devi prendere anche quest’altro e cosi’ via………
Comunque di goal ne ha fatti tanti, dai dilettanti fino alla serie B, e anche in serie A l’anno scorso ne ha fatti 7, aspettiamo fiduciosi……….
(E’ amche vero che fare la riserva ad un campione del mondo non è facile)
FORZA VIOLA E FORZA DAVID
CIAO
Novembre 10th, 2009 alle 17:34
x Zachini – Mi dispiace solo che tra i tifosi della Fiorentina ci sia anche gente come te !!
Viene il dubbio che tu sia un gobbo !!
Novembre 10th, 2009 alle 17:49
MEUCCI LIBERI
Novembre 10th, 2009 alle 17:58
MI SEMBRA CHE ORA SIAMO TUTTI AD INCENSARE MONTOLIVO, QUANDO UN MESE FA LA MAGGIOR PARTE DEI COMMENTI SU QUESTO BLOG ERA PESANTEMENTE NEGATIVA……. SI FA PRESTO A CAMBIARE IDEA E SALTARE SUL CARRO DEL ‘VINCITORE’………
IO NON HO SENTITO MEUCCI IERI SERA, MA RIMANGO CMQ DELLA MIA IDEA: MONTOLIVO ERA E RIMANE UN ‘MEZZO’ GIOCATORE, LADDOVE ‘MEZZO’ SIGNIFICA CHE NON FARA’ MAI IL SALTO DI QUALITA’, DIVENTANDO DETERMINANTE E DECISIVO….. FORSE C’ERAVAMO TUTTI ILLUSI SULLE SUE POTENZIALITA’ CHE SON RIMASTE TALI ANCHE SE ORA STA GIOCANDO UN PO’ MENO PEGGIO..CI ASPETTAVAMO IL GERRARD O LAMPARD…
IO ALLO STADIO CI VADO POCO, PERO’ I COMMENTI CHE SI SENTONO IN MARATONA SU ‘GOTINE’ E ‘DORMOLIVO’ NON SONO COSI’ POSITIVI…
INOLTRE AVEVA DALLA SUA ANCHE QUELL’ARROGANZA CHE NON AIUTA…
SALUTI
Novembre 10th, 2009 alle 18:16
Ohhhh, in maratona criticano Montolivo!! Beh, allora è sicuramente un bidone: NON SBAGLIANO MAI IN MARATONA!! ah ah ah ah aha aha ah ah ah
Novembre 10th, 2009 alle 18:43
Non entro nei dettagli delle critiche su M. Ulivo perché ognuno, ovviamente, la pensa come vuole. Mi permetto solo di fare una domanda a Davide. Non credi che esporre un collega al rischio, mi si passi il termine altisonante, di “linciaggio mediatico” sia un autogol non da poco per la vostra squadra di ottimi professionisti del settore? Voglio dire: ma se Avramov andasse a dire ai microfoni: “Bada K. Drup che bischerata ha fatto con il Debrecen!M’ha fatto prendere un gol in eurovisione..:”
Sottolineo quindi che non giudico le parole del Meucci ma piuttosto rimango sorpreso la dalla reazione del leader del gruppo.
I nostri nonni dicevano che i panni sporchi si lavano in casa.
RISPOSTA
Anche in questo caso esiste un’esasperazione: Meucci è assolutamente all’altezza della situazione, cioè di stare nella squadra di Radio Blu.
Tu non hai idea delle proposte che mi arrivano da parte di giovani e meno giovani giornalisti per entrare nel gruppo, soprattutto da parte di chi sta in altre realtà mediatiche via etere.
Io ho fiducia in Marco, ma ho fatto senza problemi il suo esempio per spiegare un concetto e non penso assolutamente di esporlo al linciaggio mediatico.
Mi pare che pure Mourinho abbia detto alcune cose di Balotelli, ma che Balotelli giochi spesso, o no?
Ciao
David
Novembre 10th, 2009 alle 18:50
Altro che Sanagola, mi ci vorranno, Anti. Io al primo urlo sono afono… Spero di diventare afono prestissimo!
Novembre 10th, 2009 alle 18:51
se montolivo continuasse su questi livelli,avremmo una grande giocatore,anche se non ha tantissimi estimatori,ma d’altronde va’ considerato anche che gioca in un ruolo non proprio adatto alle sue caratteristiche….ma nel 4-2-3-1 di prandelli se non gioca in quel posto,non avra’ mai spazio.percio’ deve essere il giocatore ad adattarsi al ruolo,e non la squadra a lui.se trova questa benedetta continuita’,sara’ un grande vantaggio sia x lui che x tutta la squadra.speriamo continui in questa maniera,xche’ di tempo ne ha avuto parecchio x imparare.sarebbe giusto dire,FINALMENTE GIOCA COSI!!!!!.
su castillo,come del resto savio e jorghensen ho gia’ detto troppe volte ,non sono all’altezza di stare in questa rosa,per vari motivi…..savio e’ un mistero che non possiamo piu’ attendere ancora,castillo e’ questo e tale rimane perche’ un giocatore a 34 anni difficilmente migliora,jorghensen e’ oramai un ex giocatore con una autonomia di 15-20 minuti.alla fine,sul danese, lo ha capito anche il nostro mister:non e’ veramente piu’ il caso di impiegarlo se non a partite gia’ concluse nel risultato.
per quanto riguarda il mercato,prima di prendere munoz a gennaio ci penserei varie volte,d’altronde abbiamo gia’ 4 difensori centrali,e sia natali sia koldrup danno ampie garanzie;piuttosto servirebbero in pachina almeno 3 giocatori:una punta centrale(al posto di castillo),un centrocampista centrale(al posto di jorghensen) ed un esterno alto ambidestro (al posto di savio…..),dato che santana non garantisce una continuita’ di presenze costante:tutte le volte che entra in campo si fa’ male….cmnq nonostante tutto abbiamo una grande squadra,impensabile a fine agosto che ci dasse queste ottime soddisfazioni.
forza viola saluti alessiodaprato
Novembre 10th, 2009 alle 18:55
Caro Immondo,
o’ icch’ettutt’i’ se’ mess’anche te a fa’ i’ffilosofo (senti lae, direbbe il G, ma si può nominare il G in questo blog o qui si può fare riferimento solo al punto omonimo ? Boh, sapello ….) ????
Se tettu’ffai i’ffilosofo mi tocca risponderti da antigufo o da mago, quando invece volevo soltanto chiederti se ti aveva fatto ridere la faccia di Comotto quando prima si è attribuito il gol di Udine e poi si è reso conto che tutti abbracciavano Vargas …
Vabbè, fine di un idillio e passo a risponderti scendendo al tuo pari.
Hai detto che il calcio è un’idea senza riprova ma purtroppo c’è chi pretende di aver ragione anche sul sesso degli angeli: allora giùe con la rosa corta (giustamente), con il Castigio di Dios (per i compagni di squadra), con psico-Dainelli e compagnia cantante.
Siamo fatti così, in Italia come a Firenze.
Io mi sento uno che dice quel che pensa nel momento in cui lo pensa (sempre che non me lo scordi nel passaggio dal lobo frontale alla bocca): la rosa è corta (scelta esplicita di Prandelli o necessità virtù perché DV ha il braccino corto o Corvino non riesce a comprare ? Boh, sapello ….), Castigio è un centravanti castrato (del resto, in quest’Italia di escort, trans ed bieteroanteretrosessuali ci sta bene anche lui), Prandelli è un mago ma talvolta si picca, Montolivo s’è dovuto ripiglià da quella sventola di figliola che gli è cascata nel letto (bon per lui), Comotto c’ha due piedi buoni per fare i necci, manca un uomo a centrocampo, Donadel da tanto che è precisino non calpesta nemmeno le righe quando gioca, Santana è strabco perché s’è strappato anche lì ecc. ecc.
I risultati mi danno torto ? Sono contento.
I risultati mi danno ragione ? MI dispiace.
Del resto, fior di giornalisti vengono pagati per scrivere tutti i giorni di calcio, io posso tranquillamente parlarne a gratisse o, come disse quello, pensando qualcosa di peggio anche pagando.
Ma smetti di frequentare il filosofo, il mago, il gufo e l’antigufo che ti fanno male ….
Con – per ora – immutata simpatia.
Novembre 10th, 2009 alle 19:07
Ma cos’avrà mai voluto dire?…
Misteri della vita…
Sono preoccupato… inizia a diventare un po’ troppo introspettivo…
by L’Antigufo
“Gli intellettuali si dividono in due categorie: le persone colte, che hanno assimilato il sapere, e gli eruditi, che ne hanno solo registrato l’esistenza”…
[Carlo Enea Pezzoli]
Novembre 10th, 2009 alle 19:15
Abbiamo avuto il piacere di leggere il pensiero di ben DUE IMBONITORI DEL BLOG….
E pensa che unn’ho fatto nemmeno i nomi…
Se questo unn’è avere la “coda di paglia”….
Eheheheheheheheh birbaccioni…..
by L’Antigufo
Novembre 10th, 2009 alle 20:18
Il calcio parlato è sempre stato un argomento nel quale ognuno ha potuto dire tutto e il contrario di tutto, come avviene anche in politica. Però i giudizi che contano sono solo quelli che hanno una logica. Per esempio Castillo è la quarta scelta in attacco della Fiorentina. Gioca solo se mancano almeno due giocatori fra Gila, Mutu e Jovetic, oppure nelle partite che contano meno. Che senso ha criticarlo quando gioca mezz’ora ogni tanto? Volete che come quarta scelta Della Valle ci compri Ibrahimovic? Oppure volete che Prandelli in una partita delicatissima come quella di Udine butti in campo un giocatore di 16 anni della primavera? Qualcuno prima di parlare dovrebbe attaccare la spina al cervello.
Novembre 10th, 2009 alle 21:01
Concordo con tutto quello che hai detto, tranne che per un fatto. Frey ha nelle uscite il suo punto debole. O meglio preferisce respingere i cross piuttosto che bloccarli ed alle volte su dei cross lenti resta colpevolmente fra i pali. Resta il fatto che fra i pali lo ritengo il migliore sulla piazza, reattivo, bravo con i piedi, bravo nei rinvii e nelle uscite basse. Inoltre è simpaticissimo, il che non guasta di certo. Chi dice che a causa sua prendiamo molti gol, non ha mai visto una partita della Fiorentina o ha qualche problema di vista. Per quel che riguarda Meucci, credo che si sia fermato ad una mera valutazione dei passaggi sbagliati o di alcune palle perse da Montolivo a centrocampo. Valutazione sbagliata, perchè Montolivo ha giocato una gran mole di palloni, giocando con personalità e cercando di fare la differenza. In questi frangenti è difficile non fare qualche errore. Montolivo è riuscito nel difficile compito di reggere il centrocampo e dettare i tempi di gioco, cosa che prima riusciva solo a Zanetti e che adesso con i debiti distinguo sta riuscendo sempre più anche al Monto. Forse l’avere Zanetti accanto gli sta facendo bene, lo spero tanto, come spero che Riccardo faccia bene in nazionale. Avere dei giocatori in nazionale fa bene alla squadra ed alla città, bisogna che alcuni tifosi se ne rendano conto.
Novembre 10th, 2009 alle 21:24
Ho letto quasi tutti i commenti, e a parte due deliri (ogni riferimento ai post 59 e 69 è del tutto casuale), ho trovato diversi spunti di riflessione.
Secondo il mio parere, quello che scrive BERVA nel 42, è una cosa verissima.
Il giornalista, o il tifoso con un pò di tempo libero, se volessero veramente spaccare il capello in quattro nei giudizzi, dovrebbero documentarsi di più sui dati relativi alle partite e ai calciatori.
Ad esempio, l’ anno scorso, a volte ho criticato montolivo, e poi sapete come ci sono rimasto quando ho saputo che dati alla mano era il giocatore cheaveva recuperato più palloni?
Ci sono rimasto come un cog…., perchè magari lo gudicavo aspettandomi una prova da numero 10, quando prandelli gli chiedeva tutt’altro.
I dati non sono opinabili, sono dati incontrovertibili, e veritieri, e i tecnici, e gli uomini di calcio si avvalgono anche di quelli per capirci più di noi profani.
Tutti a dire che montolivo viene da stagioni mediocri, però prandelli lo ha sempre fatto giocare.
Perchè è bello? perchè va tutelato?
Non esiste squadra che raggiunge i nostri risltati con il lusso di regalare sempre un uomo agli altri qualunque sia il motivo.
Eidentemente già allora garantiva il necessari a prandelli, e a lippi che lo ha spesso convocato, e i semplici osservatori (mi ci metto anche io)non riuscivano ad accorgersene.
Tutto questo per dire che se si ragiona vedendo la partita mentre si fa merenda tutto è più opinabile, se si analizza meglio si screma un sacco di chiacchiere dalle certezze che ci sono eccome.
D’accordo con l’altro che ha scritto che dato che malato ha rivisto la partita più volte dicendo che montolivo è stato il migliore in campo.
Ragazzi anche io me la sono rivista, e sono stra d’accordo con lui, credo che partite come quella che ha giocato domenica, anche senza acuti che gli danno visibilità,sfiori la perfezione per un centrocampista centrale.
Saluti a tutti.
Novembre 10th, 2009 alle 21:47
Ragazzi, non vi posso perdere di vista un minuto ed ecco che vi ritrovo persi in dissertazioni filosofiche lunghissime ed anche un po’ difficiline per difendere l’indifendibile e/o accusare l’inaccusabile ..oddio, ora ci casco anch’io!
Va bene che 3 vittorie in una settimana non ce le aspettavamo ma ce le siamo meritate , punto e basta! Ora ringraziamo tutti Castillo che ha tirato una”stecca” a D’Agostino che era il sogno di tutti voi, ringraziamo Vargas che ci ha consentito di vendicarci di Pasquale (come ha fatto notare immonda bestia) e teniamoci strette le nostre convinzioni, non è il momento per fare polemica, anche noi tifosi dobbiamo recuperare le forze. Se volete sapere il mio modesto pensiero posso anche provare a dirvelo: finchè indossano la maglia viola sono tutti unici e perfetti, non esistono titolari, sono giocatori della Fiorentina e non li cambierei con nessuno! Forza viola sempre!!
Novembre 10th, 2009 alle 21:53
…ho letto bene o c è chi vuole sostituire savio prima ancora di averlo visto giocare una volta???ma non rispondo….no vorrei mi si accusasse ancora di talebanintegralismofilosocietario……
Novembre 10th, 2009 alle 22:10
che dire….la LUCIA con poche parole la sistema sempre tutto….è proprio li la questione…quando hammo quella maglia addosso c è solo una cosa da fare…SOSTENERLI,soprattutto nei momenti di difficolta…poi se uno gioca male certo lo si puo dire ma la critica preventiva,il fischiare,l offendere(e guardate che allo stadio ce ne sono tanti che si divertono a infamare i vari dainelli,comotto,montolivo,castillo…)per me è puro e semplice tafazzismo…ma evidentemente a molti piace,comincio a domandarmi se sono io diverso….
Novembre 10th, 2009 alle 22:13
X Vino Chianino,post 7 di oggi e 105 di ieri: Vedi caro amico,se hai avuto la pazienza di leggere il pensiero di quest’umile scriba,potrai evincere senza ombra di dubbio che il ragionamento di fare qualcosa di piu”mirato’ durante il mercato estivo,non ti dico che la società sia meno seria,tutt’altro! Dato che mi esprimo su le cose che vedo e non per pregiudizio,ti posso dire che francamnte,come ho avuto modo di dir in tempi non sospetti,che l’affare Castillo sapeva di credito nei confronti del Lecce che un ‘piacerino’2 stagioni fà alla viola lo aveva fatto..acqua passata.Altrimenti non giustificherebbe l’arrivo di un’attaccante,anche se di buona volontà,di 34 anni,a fine carriera,1a volta in serie A e non certo un fulmine di guerra!Scelte oscure per noi tifosi,magari ad un’altro Bobone c’avremmo fatto l’abitudine ma cosi’non è.Non critico le scelte della società,anche se non le condivido tutte,ovviamente,liberissimi di far le loro scelte come liberi sono coloro che possono analizzare il loro operato senza preconcetti o pregiudizi ma sul loro operato.Infine ti dico che Cesarone fà bene ad avallare il progetto dei Brothers marchigiani,dato che da essi riceve fiducia incondizionata e la cosa non potrebbe essere che reciproca.Io mi limito ad osservare tutta la situazione senza farmi prendere da facili entusiami o da crisi di irriconoscenza preconfezionate,come molti addetti ai lavori speso professano.Sono un appassionato di Fiorentina della prima ora,nè ho viste già di tutti i colori quindi mi limito a fare il tifoso,ma nè cieco nè sordo…andiamo avanti cosi’che và già bene..saluti Uguccione
Novembre 10th, 2009 alle 22:16
Caro David,
quando sostieni “ci sono coloro che non si arrendono di fronte all’ evidenza” non consideri che per altri l’ evidente è l’ esatto contrario. La verità assoluta ,specialmente nel calcio, non esiste , in Italia sui giornali ,alla TV,alla radio, si sente e si vede tutto ed il contrario di tutto perciò ,se i giornalisti hanno fortunatamente questa grande libertà di stampa , non si può impedire al cittadino la libertà d’ opinione . Nel caso del tifoso personalmente non sopporto contestazioni,fischi, critiche DURANTE la partita, la squadra va incitata sempre e comunque, ma dopo la partita nessuno mi può togliere il divertimento di dare i voti ai singoli, giocare a fare la formazione,evidenziare pregi e difetti dei giocatori e così via : tutto questo è il sale del GIOCO calcio , senza questo cosa dovremmo fare ? pagare il biglietto o l’ abbonamento a Sky , guardare la partita e poi tutti a casa in silenzio per non essere tacciati da disfattisti o rematori contro ? Se i DV non sopportano una minima critica e dare un voto basso a Riccardino è ostacolarne la crescita ,cambino pure mestiere, prendano esempio dal tanto vituperato Dainelli ,prototipo del vero professionista ,15 calciatori col suo carattere e sarebbe scudetto sicuro.Per ciò che concerne Meucci ,non ho sentito la trasmissione, ma vorrei far rilevare che i giudizi preconfezionati ” a prescindere ” non sono solo quelli negativi, ma anche quelli positivi sempre e comunque.
Con o senza Meucci FORZA VIOLA a prescindere !
Novembre 10th, 2009 alle 23:37
Per maladetto toscano n° 69
Tu hai ragione, mi son riletto, cribbio quello non sono io.
Sono sicuramente posseduto, voi del blog vi prego aiutatemi e dite un rosario per me, mi aiuterà a scacciare il demone infernale che dimora nelle mie dita impazzite sulla tastiera.
Ora comincio a vomitare catarro verde e mi fò girare la testa di 360 gradi.
L’è la volta buona che mi passa anche la cervicale e l’artrosi .
Però peccato, ci contavo per andare in pensione con l’invalidità e l’accompagnamento. Giusto un rinforzino.
Domattina vado a farmi un’ecografia alla testa. Che una delle vene normalmente intasate si sia all’improvviso stasata e abbia irrorato il cervello in modo anomalo . Troppo ossigeno nel cervello ? Mah !
No maledetto ho un’altra spiegazione.
In questi giorni ho un raschio alla gola che mi fa impazzire.
Sai, con me la febbre suina è a casa sua.
Forse sto eccedendo in superalcolici per disinfettarmi il cavo laringeo.
Stamani a colazione ho inzuppato le fette biscottate nel limoncino .
Ecco spiegato il troiaio testè partorito .
Mi tocca bere gli alcolici per ammazzare i bacilli perchè gli sciroppi per la gola non mi fanno nulla, e pensare che ne bevo un paio a sera con la cannuccia mentre sono alla televisione.
E poi dietro ci fumo un sigaro.
Una volta si fumava dietro a il caffè.
Anche gli sciroppi per la tosse non son più quelli di una volta.
La mia dottoressa ha detto che non viene più a visitarmi a casa perchè ritiene che sia un demente,il gatto le ha pisciato nella borsa e mi ha proibito pure di presentarmi all’ambulatorio perchè puzzo di fumo e di fritto da fare schifo.
Maledetto, te lo prometto , non lo fo più il filosofo.
Ora starò un mese a scrivere boiate pazzesche.
Tu hai ragione, le mi vengano anche meglio.
Tu mi chiedi di Comotto ? Ti servo subito nel coscio.
Ogni volta che lo vedo nel suo sguardo assieme incredulo, stupito e simil beffardo in lui vedo Freddy Krueger .
Non mi chiedere perchè, ma è così.
Lo vedi maledetto che non son normale, cosa vuoi pretendere da me?
Ti prego, stà lontano da me, almeno tu vogliti bene, e pensa alla tua famiglia ,
alla neuro son dei bastardi e potrebbero venire a cercarti per interrogarti.
Ma tu acqua in bocca, digli che non mi conosci.
Novembre 10th, 2009 alle 23:40
O Ragazzi ma ghiacciatevi un pochino…un vi si può leggere…e menomale che un siamo al posto della Lazio di Cruz
Novembre 11th, 2009 alle 08:50
brava Lucia…
Novembre 11th, 2009 alle 09:14
Max Vinella,
mi sento enormemente onorato, tra i tanti che hanno criticato il tuo delirio (37) hai risposto solo a me (62), speriamo solo che gli altri non si siano arrabbiati ed offesi, me ne dispiacerebbe.
Novembre 11th, 2009 alle 09:35
Mi accodo convinta a Lucia, che come fa spesso (e non credo sia un caso!) arriva prima all’osso che alla pelle, dritta al punto. Approfittiamo anche noi della pausa per rigenerarci un pochettino!… e se qualche volta di più ci ricordiamo di sostenere un nostro giocatore e di concedergli (per quanto sta a noi semplici tifosi: alle scelte sul campo ci pensa Prandelli) una chance, avremo fatto il nostro e senza bisogno di troppe parole.
Novembre 11th, 2009 alle 09:48
Immonda bestia,
non è assolutamente vero.
Novembre 11th, 2009 alle 10:15
Caro Immondo,
hai notato una cosa preoccupantissima ? Vino Chianino ha scritto che i post 59 e 69 erano due deliri e fin qui niente da eccepire.
Il male è che si dà il caso che io abbia capito il tuo (n. 59) e, purtroppo, tu il mio (n. 69).
Ma due persone che delirano possono capirsi tra loro ? Boh, sapello …
A parte ogni bischeraa, hai notato quanta gente si prende sul serio quando si parla di Fiorentina ? Sono seri sulle cazzate (tipo Gilardino in fuori gioco a Udine o la rosa corta come causa o effetto) e si prendono in giro sulle cose serie (tipo la faccia di Comotto alla Freddy Kluger o la tua alla exorcist, immagini più vivide non si potevano trovare).
Vabbè, caro Immondo, torniamo nella riserva che tanto, in riserva, ci siamo già entrambi …..
Novembre 11th, 2009 alle 11:54
grazie Vino chianino!
ammetto che ogni tanto però che con l’aggiornamento tardivo del blog e perdo i filo delle discussioni tra bestie e maledetti..e pare un girone dantesco!
Novembre 11th, 2009 alle 13:07
a maladetto Toscano
in riserva si si si !
In riserva si si si !
Una bella tenda, l’arco e le frecce per procurarsi il desinare,un cavallino per andare a spasso ,e un paio di squaw per le seratine.
Una per giorni pari e una per i giorni dispari. Come le pulizie della strada, uguale.
Gli ho già trovato anche i nomi in base alle loro attitudini, maladetto toscano,dimmi se ti garbano: senti ,una “buco pillonzi che ride” e l’altra “pipa fumante che aspira” .
Piuttosto, ma in riserva la corrente per il computer che c’è ?
Vorrà dire nel blog vi manderò i segnali di fumo.
Mi rincresce altro che perderò Don Matteo.
Ascolta maladetto, corre voce che in un accampamento accanto al nostro c’è
un’indiana un pò tardona molto notevole, con tanta passione , tu mi capisci vero, chiamata
“larga topa che urla nella notte”, che ne dici, si va a comprarla?
Prepariamo le collanine di vetro colorato, un po d’acqua di fuoco, e un paio di Winchester .
Te stai a guardare, ci parlo io .
Al limite gli si lascia una ricevuta a 90 giorni fine mese domiciliata alla banca del Guetta ,sai, mi ha appena detto che ce la mette pagata se la gli si fà conoscere anche a lui.
Se poi la tardona indiana non ce la vendano la si rapisce.
Porta un altro cavallo perchè sul mio non ci può montare,con me sopra tocca già terra.
Quando siamo al galoppo se si trova un falso piano bisogna che scenda.
Almeno se era un’automobile scalavo marcia, ma col cavallo che c…o scalo!
Augh a tutti
il vostro
“braciola di maiale che unge”
Novembre 11th, 2009 alle 13:39
David,
Forse è vero, forse è davvero colpa di noi della comunicazione se a Firenze fioriscono i partiti integralisti del calcio.
Nel caso specifico si tratta di quelli che appena sentono una mezza critica subito si buttano addosso al malcapitato e lo fanno a fette dandogli di vedova di Cecchi Gori, di gufo e via a seguire.
No, almeno per una volta non c’entrano i giornalisti, né la comunicazione. La mancanza di equilibrio è purtroppo un fenomeno del nostro tempo oltre che, da sempre, una caratteristica tipica del fiorentino, il quale passa con estrema facilità dall’esaltazione alla rassegnazione più cupa. A ciò si aggiunge il fatto che una parte della tifoseria ha eretto questa società e il suo attuale DS a idoli incontestabili. Se uno parte dal presupposto che una persona non sbaglia mai per definizione (Corvino, in questo caso), è ovvio che in certi casi deve ricorrere alle acrobazie più incredibili per difenderlo e, nei casi più estremi, cerca di annichilire l’interlocutore, anche a costo di scendere sul piano personale. Il caso di Castillo è emblematico. Le difese d’ufficio che ho letto anche in questo articolo sono documenti che meriterebbero l’attenzione di uno psicanalista. Manca, principalmente, equilibrio. Non si vuol ammettere che la società ha trascorso l’estate attendendo segnali da Palazzo Vecchio, al punto da rimangiarsi addirittura la promessa fatta poche settimane prima, e cioè di reinvestire entro il 31 agosto i proventi delle cessioni. I risultati che la Fiorentina sta ottenendo (per ora) sul campo vanno oltre le più rosee aspettative, ma è evidente che il merito non è certo da attribuire alla campagna acquisti (che era e resta ampiamente definitaria), bensì esclusivamente di Prandelli, il quale ha già dato ampie prove negli anni scorsi di creare un gruppo vincente anche lavorando con giocatori non sempre di prima fascia. Il punto è quello: quando il manico è buono, i risultati vengono comunque. Se il clima è sereno (e Prandelli è un maestro in questo), anche giocatori come Castillo potranno forse, prima o poi, dimostrare il loro valore e arrivare a sorprendere gli scettici (come peraltro è già successo per Natali). Ma ciò non toglie che Castillo non sia stata la scelta più appropriata come riserva di Gilardino per una squadra che fin dall’inizio avrebbe dovuto lottare su tre fronti (ci auguriamo il più a lungo possibile). Ammettere anche questa semplice verità diventa però un’impresa, quando il presupporto irrinunciabile è che Corvino e la società non sbagliano mai. Alla fin fine il problema è sempre il solito: integralismo e mancanza di equlibrio.
Ieri nel Pentasport Marco Meucci si è lanciato in una disperata analisi psuedo-negativa della prova di Montolivo, che infatti era stato convocato quattro ore prima in Nazionale da Lippi, che si presume capisca di calcio più di lui e del sottoscritto.
Non so perché Montolivo, il migliore a Udine, non piaccia in assoluto a Marco e in sede di analisi dei singoli ognuno può dire quello che vuole, ma si trattava chiaramente di un giudizio preconfezionato.
Peccato, David, che, dopo un inizio brillantissimo, tu sia caduto in contraddizione con questo passaggio. Se a uno non piace Montolivo, ha diritto di criticarlo liberamente, in radio come per strada o su questo blog. A torto o a ragione, si intende. Sarà pure un giudizio preconfezionato, come dici tu, ma non è certo meno preconfezionato il giudizio di chi difende la società sempre e comunque. Giusto o sbagliato, è un giudizio e come tale va rispettato. Così come, che Montolivo sia stato il migliore a Udine, come affermi tu, non è un fatto, ma una semplice opinione. Legittima quanto vogliamo, ma solo questo. Sul fatto, poi, che le convocazioni di Lippi siano di per sé garanti di verità avrei qualcosa da eccepire, ma preferisco sorvolare per non dilungarmi.
Shimon, post 4
Mi sembra una malattia dei tempi, tipica del nostro paese tra l’altro, e non so se centri qualcosa in questo la politica nazionale, che stiamo, a quanto pare, scimmiottando con divisioni insanabili e conflitti di civiltà tra chi sostiene che Castillo sia un campione e chi un bidone.
La politica nazionale c’entra sì, ma non come causa. È solo uno dei tanti esempi di fanatismo dei giorni nostri. L’integralismo è a monte. Sul resto, perfettamente d’accordo (come sempre). Purtroppo, quelli che la pensano come te oggi sono una ristretta minoranza.
Novembre 11th, 2009 alle 16:13
49ANNILUCE:
L’arbitro ha sbagliato (anche secondo me) perchè nel contesto dell’azione la palla sembra dentro. Sembra dentro a vederla a velocità normale, sembra dentro per tutti quelli che lo hanno visto in diretta allo stadio.
Vogliamo dire una cosa più brutta? Nel contesto della partita il gol ci stava. Se è vero che un gol è sempre un gol, è anche vero che se legittimi la vittoria col gioco e poi nel dubbio l’arbitro si pronuncia a tuo favore non c’è niente di male. Diciamo che un arbitro non lo dovrebbe fare, ma se “sceglie” di favorire qualcuno che ha giocato meglio non si scandalizza nessuno. Succede spesso, non è bello ma succede.
D’altra parte se giochi a una porta e ci sono 10 contatti in area ci sta che alla fine un rigore te lo diano anche se non è limpidissimo. Magari gli altri entrano una volta nella tua area, c’è un rigore evidente e non glielo fischiano. Capita.
Diciamo che è un pò il discorso che faceva (sbagliando) il milan qualche anno fa. Dicevano di avere meno rigori dell’inter. Peccato che l’inter stava il triplo del tempo nella metà campo avversaria. Fermo restando che l’inter è aiutata eccome, magari il livorno non crea lo stesso numero di occasioni dell’inter.
Tornando al gol, e’ uno di quei casi in cui dici: se lo vedi dal vivo sembra una cosa se lo riguardi alla moviola non sei più tanto sicuro.
Siccome spesso si difendono gli arbitri perchè si parla di sensazioni dal vivo e si dice (giustamente) che la moviola fa vedere un’altra realtà, il discorso vale anche al contrario.
Quello che dico non è che l’arbitro ha fatto bene, anzi nel dubbio ci ha penalizzati. Dico che se lo riguardo alla moviola non sono convinto al 100% che sia entrata. Se poi c’è chi è pronto a giocarsi la moglie e la casa sul fatto che sia sicuramente entrata.. beh… ognuno ha le proprie opinioni! Quante volte alla tv fanno vedere un rigore e mezzi dicono che c’e’ e mezzi no?
Però sono convinto che se fosse successa una cosa simile alla lazio, avremmo decine di pretoriani pronti a dire che il gol forse non c’era e che nel dubbio per una volta l’arbitro è stato bravo… 🙂
Novembre 11th, 2009 alle 19:02
Caro Immondo,
penso che dobbiamo smettere di duettare fra di noi e tornare a duellare con o contro gli altri.
Altrimenti qualcuno – magari il Guetta – ci invita ad incontrarsi di persona ed a smettere di fare le cose private in luogo pubblico: in questo periodo di anteretrosessuali preferirei soprassedere (che è l’acronimo di “sopra il sedere”).
Ciao Immondo Maladetto.
Novembre 11th, 2009 alle 23:10
No, basta maladetto.
Io non duello più.
E’ giunto il momento.
Non ho più voglia di sprecare neuroni in discussioni che non portano a niente.
Se le prendano pure tutte vinte, la ragione non è più neppure in me, come posso pretenderla dagli altri?
Scriverò le mie boiate da lupo solitario.
E poi in questo borgo troppa gente spara in aria per far festa.
Vola troppa roba per l’aria,troppo nervosismo.
Me ne vado in cima alla montagna, berrò acqua piovana e caccerò qualche leprotto,
in mancanza di altro mi ciberò di bacche e di muschi .
Ma lungi da me il baccano delle polemiche,
delle voci urlanti, delle liste e contro liste. Ormai mi siete distanti, già più non vi odo e non vi scorgo.
L’unico rumore che intendo sentire è quello del vento che stornisce le foglie, e l’uniche dispute cui intendo appassionarmi son quelle dei nembi che in cielo si rincorrono, si soprammettono, or si uniscono, or si dissolvono per ricomporsi altrove maestosi,ribollenti, con mille ghirigori di vapore svolazzante e sbarazzino.
Che mi lascino in pace.
Anzi vi prego,da ora in poi quando troverete qualche mio rigo nel blog saltatemi a piè pari.
Ignoratemi ve ne prego , fate come se vi capitasse steso sulla strada un barbone ubriaco che vaneggia e arranca, ributtante, sdrucito e puzzolente.
Allungate la falcata scansatemi e se proprio non vi scomoda lasciatemi qualche centesimo nel piattino.
Come diceva il vecchio Banco del Mutuo Soccorso.
“non mi svegliate ,ve ne prego
ma lasciate che io dorma questo sonno, c’è ancora tempo per il giorno
quando gli occhi si imbevono di pianto ”
Forse verrà il giorno che ritroverò me stesso,allora scenderò dalla montagna, e ritornerò a voi.
Così tutti appassionatamente insieme , appollaiati attorno al fuoco scoppiettante mi racconterete l’incredibile storia del quinto scudetto consecutivo.
Ciao maladetto, buona fortuna a te e a tutti voi.
Antonello
Novembre 12th, 2009 alle 11:47
Non ho voglia
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade
Ho tanta stanchezza
sulle spalle
Lasciatemi così
come una cosa posata
in un angolo e dimenticata
Qui non si sente altro
che il caldo buono
Sto con le quattro
capriole di fumo
del focolare…
[Giuseppe Ungaretti – Natale 1916]
By L’Antigufo
Novembre 12th, 2009 alle 14:18
the Original Filosofo e per giunta Leccavalliano sono io…al bando ogni sbiadito tentativo di imitazione 🙂
w i LECCAVALLIANI, al bando le VEDOVE ZAFFERANATE!!!
Novembre 12th, 2009 alle 16:44
Finalmente un po’ d’allegria da queste parti… bravo filosofo… 😉
by L’Antigufo
Novembre 12th, 2009 alle 19:07
PER IMMONDA BESTIA POST 92
“Turna a ccasa,immondo,chista ccasa aspietta a te”e poi tra i monti e a mangiare bacche proprio non ti ci vedo.Con amicizia!
Novembre 13th, 2009 alle 03:18
montolivo sta giocando bene da un mese ma il rpoblema è che appena gioca bene si tende ad andare nel superlativo. per questo, a mio avviso, spesso monto si è perso. è difficile tenere i piedi interra quando, ad ogni partita dignitosa, ti danno 8 in pagella e ti chiamano “fuoriclasse”. i fuoriclasse sono altri. per tanto tempo, anche da impresentabile, i suoi voti (ed i giudizi su di lui) sono stati molto più benevoli rispetto ad altri giocatori fino a quando l’evidenza di una involuzione non ha dilagato anche tra i giornalisti. adesso, a mil avviso giustamente, qualcuno ha rilevato che non appena il monto ha ri-cominciato a giovare bene non bisognerebbe eccedere. non mi sembra preconfezionato il giudizio di chi rileva che in un contropiede ha paccicato un’ora prima di dare la palla a gilardino (che infatti l’ha cazziato). poi magari (sicuramente è così) tu conosci la persona che ha espresso il giudizio, ci parli tutti i giorni e sai che c’è un pregiudizio…quindi mi cheto. ma nello specifico a mio avviso l’appunto mi pareva corretto. stesso discorso per gli acquisti…non è preconfezionato dire che la rosa è corta. se si rompe gila castillo è impresentabile. anche se stiamo oggettivamente giocando bene e ci mancano punti che ci hanno rubato. ma la rosa è corta. senza essere anti-corvino o anti-società. ci mancano almeno un centrocampista e una riserva di gila. e, me ne beo, sono anni che dico che non abbiamo un problema di centrali difensivi (non vedo mostri in giro così meglio dei nostri)…ci manca poco per fare il salto. sempre che ce lo facciano fare quei signori del piano di sopra
Novembre 13th, 2009 alle 15:21
Ciao filosofo
Se tu vuoi mettere il banchino delle boiate e dei troiai mentali anche te mettilo pure, però ricordati di stare ad almeno due metri dal banco mio e a due metri dal banco dall’antigufo, sennò quando passano i vigili dell’annona ci fanno la multa a tutti e tre.
Ricordati di pagare la tassa sull’occupazione di suolo pubblico, e portati un generatore di corrente elettrica per la luce ,non lo fare come l’antigufo che s’attacca sempre al mio per illuminare il suo banchino.
E poi icchè risparmia lo spende tutto in mentine e sanagola !
Ciao a tutti
Novembre 13th, 2009 alle 16:17
Dopo la dipartita (sgrat-sgrat) di Immondo, scopro che anche i’ffilosofo ha capito che il modo migliore per dire le cose seriamente è scazzarle di brutto e non crederci affatto.
I compagnia dei leccavalliani e delle vedove allo zafferano mi sembra proprio che siamo sulla strada giusta, anzi, sulla pubblica piazza ma non c’è già più posto per nessuno …..
Novembre 13th, 2009 alle 18:47
Leccavalle e vedove allo zafferano ?
E perchè no “valle di vedove “e “leccazafferano” ?
oppure una bella “valle di zafferano” e “lecca vedove” ?
Antigufo, filosofo,maledetto toscano, urge dibattito !
Ragazzi, per mettere in piazza il banchino delle boiate e dei troiai mentali ci vuole il permesso della commissione, che ci esamina, , ci rilascia il certificato di idoneità e ci assegna i posti.
Se avete delle amicizie adopratele perchè di codesti banchini in questo blog c’è pieno.
Io per anzianità titoli e meriti mi candido per rappresentante sindacale.