Immeritata
Fa malissimo perdere così, senza meritarlo affatto e stando per tutto il dopo gara a cercare il perché di una sconfitta.
Il Genoa era irriconoscibile rispetto all’anno scorso e per i primi 35 minuti lo abbiamo dominato, poi ci siamo addormentati e hanno fatto gol.
Il fallo da rigore su Gilardino non l’ho rivisto e non saprei giudicare, certo è che nel dubbio (ma anche nella certezza, vedi gara con la Lazio) non ce ne va bene una ultimamente con gli arbitri.
Ma l’errore più grosso lo ha commesso Pasqual, incredibile prendere una rete così, da settore giovanile mi è venuto da pensare a caldo e anche ora a qualche ora di distanza.
Ci sono dei problemi che si chiamano Mutu e anche Gamberini, che non mi pare proprio all’altezza delle sue potenzialità, e sto parlando di due certezze sui cui contavamo tutti.
Montolivo ha giocato una partita splendida, che farà salire ancora di più la rabbia quando magari lo vedremo perdersi un po’ a centrocampo.
Ora la classifica è bruttina, ma siamo appena alla decima giornata e comunque si gioca meglio dello scorso campionato.
Ottobre 29th, 2009 alle 05:44
Abbiamo giocato bene
Montolivo strepitoso, a me è sempre piaciuto comunque.
Arbitri inqualificabili.
Dahlia vergognosa: i commentatori hanno visto un’altra partita, solo alla fine (ma dopo la vittoria)hanno detto che “insomma la Fiorentina FORSE meritava qualche cosa di più”.
Sicuramente di essere tutelata dall’arbitro e poi un pò pù di fortuna …
Comunque sempre la stessa storia alla tv ci sono persone che non commentano mai bene la viola; anche in casa non ci sono mai commenti a favore ns ma sempre a difendere le ns avversarie.
Scopro l’acqua calda, lo so, però mi incaz…. quando sento i commenti televisivi sempre e comunque a favore degli altri.
Mi viene sempre in mente il finale del film di Verdone (bianco rosso e verdone)che dopo aver votato e farfugliato qualche cosa poco comprensibile manda tutti a FANC….
Ma non si fa sentire nessuno presso le tv e presso il capellone di Collina dei torti che ci fanno ???
Non ho dormito nulla per l’incazz…
FORZA VIOLA SEMPRE
Ottobre 29th, 2009 alle 06:39
ci siamo addormentati appena abbiamo pareggiato. Il Genoa era in quel momento molto vulnerabile es invece di attaccarlo siamo retrocessi e gli abbiamo permesso di riorganizzarsi.
Prandelli sara’ anche contento ma io dopo 2 punti in 4 partite sarei molto preoccupato invece. Inoltre la societa dovrebbe farsi sentire quando gli arbitri ci negano dei rigori cosi evidenti. Essere rispettosi non paga in Italia quindi e’ bene protestare e farsi sentire senno continueranno a prenderci per i fondelli.
Sulla partita , io avrei lasciato Jovetic e tolto Mutu.
Ottobre 29th, 2009 alle 07:44
Due note rapide.
Si prendono sempre gol con inserimenti dei centrocampisti da dietro. I Cross a tagliare la difesa sono per noi micidiali.
Stiamo giocando il miglior calcio d’Italia. Fatto sta che mettiamo sotto quasi tutti il problema è che per la mole di gioco che produciamo la buttiamo dentro poche volte.
Il rigore su Montolivo è macroscopico…quello sul Gila poteva non starci.
La classifica è bruttina, è vero, ma da oggi il campionato è tornato più o meno quello dell’anno passato.
Ps.
Ma non dovevamo essere cotti a giocare una partita ogni 3 giorni?
Ottobre 29th, 2009 alle 07:51
Anche quando si dominava si notavano certi atteggiamenti di sufficienza e troppi colpi di tacco, come domenica con il Napoli. Gila praticamente fermo e Jovetic sembra come demotivato. Mutu è la controfigura del campione che conosciamo. Vargas gli hanno preso le misure.Frey purtroppo nelle uscite ha paura.
I centrali difensivi delle squadre avversarie sembrano tutti dei campioni
La squadra è abbastanza compatta e tecnicamente valida, ma abbiamo delle carenze individuali che certamente derivano anche dall’impegno fisico
nel giocare ogni tre giorni ad alto livello-
A proposito ma che simpatico chiaccherone Amelia aizzava il pubblico chiedeva cartellini gialli ,, certo doveva rifarsi dalla cappellata sul gol di Stankovic-
Ottobre 29th, 2009 alle 07:52
concordo con te david.
ottimo montolivo
bene il gioco e il piglio della squadra
insomma inosmma jo jo
malino gamberini (..e sono diverse le partite che gioca malino..)
malissimo pasqual (..in aggiunta all’imbarazzante prestazione ungherese…)
NON ERAVAMO DA SCUDETTO PRIMA, NON SIAMO DA BUTTARE OGGI. GIOCHIAMO MEGLIO DELLO SCORSCO ANNO, GUARDIAMO COSA ARRIVA DA QUESTA STAGIONE. A ME BASTA UN PIAZZA EUROPEO..E CHE SI METTA QUALCHE MATTONE A CASTELLO.
CIAO
Ottobre 29th, 2009 alle 08:00
Girano le balle a perdere così, eccome se girano! A me dopocena mi girano anche più che di pomeriggio!
Purtroppo le continue sviste arbitrali, iniziate nel momento di nostro massimo splendore e ripetute a oltranza un po’ preoccupano: ogni anno c’è da alzare la voce per farsi rispettare, sennò ci provano. Mi spiace ma fondamentalmente non mi fido, non credo alla buona fede oltre certi limiti, ci sono troppi interessi. Detto questo, c’è poco da fare, il sistema è questo: prendere o lasciare.
C’è di buono che la squadra è cresciuta molto e c’è un’altra qualità su cui contare, la ruota gira e il campionato è lungo.
Ottobre 29th, 2009 alle 08:03
Stavolta non sono tanto d’accordo: sì è vero abbiamo perso senza meritarlo, però il Genoa come dici te è solo l’ombra della squadra brillante dello scorso anno e noi non ne abbiamo approfittato: ottima la prima mezz’ora ma non è che abbiamo avuto in quel lasso di tempo occasioni clamorose. incomprensibile l’ultimo quarto d’ora del primo tempo quando loro hanno avuto 3 occasioni limpide e poi hanno segnato. Bene poi la ripresa fino al pareggio poi ci siamo di nuovo addormentati! Non va bene esprimersi così a sprazzi, poi è vero che si gioca meglio dello scorso anno ma i punti in classifica sono di meno e segnamo comunque pochissimo. Sono un po’ deluso dai risultati, è vero che è presto, però non so esattamente che cosa ma un po’ di manca per stare fra le prime 4. Speriamo di progredire strada facendo.
Ottobre 29th, 2009 alle 08:04
Ringrazio sentitamente Saccani che non ci ha mai aiutato è vero ma questa volta è stato SCANDALOSO: Alla moviola rigore su Gilardino atterrato da Amelia- rigore nettissimo su Montolivo spinto in area mentre salta cercando il pallone-
Grazie anche a tutti quelli che hanno voluto parlare di mercato, di Vargas ceduto, di Mutu al Milan etc…continuiamo così facciamoci del male!
Ora se andiamo a contare ci mancano molti punti rubati: vogliamo dire 2 con la Lazio+ 2 con la Juve+ 1 ieri? Non credo che alla fine i conti si pareggeranno e se non cominciamo anche noi a piangere( vedi il Genoa ieri!) non raccatteremo mai nulla.
A Prandelli chiedo solo di non sacrificarmi Vargas in un ruolo non suo, per il resto è OK. Domenica magari giochiamo male e vinciamo, tanto per cambiare. Forza viola sempre!
Ottobre 29th, 2009 alle 08:11
Gli arbitri sono contro di noi perché cosi vuole il potere calcistico.Firenze non conta nulla.La colpa é nostra che non ci facciamo mai sentire e non abbiamo potere mediatico.Pero’,al di la di questo, possiamo ritenerci ingiustamente puniti ma quando in 4 partite con squadre scarse,si fanno 4pp un problema di squadra c’é.Anche ieri, appena pareggiato ci siamo messi tutti indietro;come sempre con prandelli .Si voleva difendere il pari?la difesa é messa male:gamberini irriconoscibile, pasqual non é piu un difensore da anni.
Mutu( budapest a parte) é un nullo stratosferico.E questo,purtroppo non é che l’inizio.Ironia della sorte,montolivo gioca bee quando gli altri steccano.Mi sono veramente stufato.Ieri sera dopo questa ennesima sconfitta, pr la prima volta,ho spento televisione e Radio, e me ne sono andato a leggere. intanto corvino continua il suo viaggio turistico in sudamerica preparando comizi per spiegarci quando torna che non ha preso nessuno,perché nessuno vale i campioni che gia abbiamo.
Ottobre 29th, 2009 alle 08:31
Caro David,
ti scrivo dopo un po’ di tempo a proposito del Corriere della Sera. Lo leggo stamani, trovo le tue ottime pagelle e mi cresce il rimpianto per l’occasione persa ieri sera (con uno splendido Montolivo: giocasse sempre così sarebbe il valore aggiunto decisivo per la Fiorentina). Poi vado a leggere la cronaca dell’incontro nel “nazionale” e mi cascano le braccia. Una cronaca incredibile, di un pessimo giornalista, poco obiettivo, o di una persona che non ha “visto” la partita. Ammetto di non avere una grande stima del Corriere della Sera, giornale che ha una storia da brividi (come molti altri, comunque), ma questi piccoli episodi, riferiti ad un ambito di divertimento, ci fanno capire come si sia poco attenti (potrei dire, contraddittoriamente, poco “seri”) e abbastanza “faciloni” in molte delle cose che professionalmente meriterebbero maggior cura (e rispetto dei lettori). Ciao.
Ottobre 29th, 2009 alle 08:36
La sconfitta è sicuramente immeritata, i primi 30 minuti sono poi stati di dominio assoluto viola , ma era scritto da giorni che dovevamo perdere!! Lazio,Juve,Napoli e ora Genoa, 4 partite e 4 arbitraggi a senso unico.La classifica si è fatta bruttina è vero David, ma io non sono preoccupato, perchè a differenza dello scorso anno ,vedo una Viola che se la gioca a viso aperto con tutte senza timori o complessi. Questo è lo spirito giusto che vogliamo, che poi il Palazzo decida ogni anno di mettercelo nel bocciolo lo si sà da prima dello scandolo Calciopoli, quindi avanti per la nostra strada senza far polemiche,tanto non servirebbero a niente.
Ieri mi è sembrato di vedere sotto tono jo jo, Pasqual e Gamberini, mentre ho visto un grandissimo Montolivo da me sempre o quasi criticato. Non facciamo drammi e avanti insieme a questi meravigliosi ragazzi! FORZA VIOLA dalla Romagna
Ottobre 29th, 2009 alle 08:38
D’accordo sul fatto che in certi momenti abbiamo espresso un buon gioco ed un atteggiamento agonistico adatto, d’accordo sugli episodi e sull’atteggiamento ostile degli arbitri però purtroppo nei momenti cruciali, quando sarebbe possibile un cambio di marcia prandelli per ora ha sempre fallito. Avevamo un jovetic super in un momento magico e fra sostituzioni e cambi di ruolo (anche nel tridente lo ha messo a destra relegandolo poi a compiti di copertura, come ha detto jo jo nell’intervista) si è spento, mi sembra di assistere alla riedizione farsa di Pazzini e Vargas.E poi io non ne posso più di questo atteggiamento buonista depresso di non commentare gli arbitraggi e di non protestare in campo per i rigori non dati, a me sembra che non paghi.
Ottobre 29th, 2009 alle 08:42
Io voglio dire un concetto un po’ diverso:Mi pare che la Società,pur brava ed encomiabile,non riesca a far tesoro delle esperienze passate:già l’anno scorso si era potuto vedere cosa costa in termini di impegno fisico e psicologico partecipare a campionato e girone di Champions.
Già ad agosto,guardando i calendari,si poteva capire che ottobre/novembre sarebbero stati mesi infernali con gare ogni tre giorni.Pensare o sperare che la rosa attuale fosse in grado di reggere uno sforzo simile è stato quanto meno ingenuo.
Non ripetiamo i vecchi e noiosi discorsi “corviniani”sulle possibilità della Società,sulla distanza incolmabile dalle “Grandi”,sui 4°posti come scudetti,ecc.ecc.Il fatto certo,evidenziato dai risultati,è che la sofferenza in campionato,pur prevedibile,è superiore alle peggiori previsioni,2 punti in 4 gare non se li sarebbe aspettati nessuno.
Ci sono stati episodi che gli arbitri hanno interpretato a nostro sfavore (e nova….)ma la sostanza resta una cattiva adattabilità della squadra ad impegni ravvicinati.Per fortuna le altre hanno i loro problemi,la classifica è corta e c’è tempo e modo di recuperare ,però stiamo attenti a non dare troppi punti di vantaggio alle avversarie perché più che mai quest’anno la lotta sarà al fotofinish.
Concludo ribadendo a gran voce l’utilità dei pareggi,soprattutto con le dirette concorrenti.
Ottobre 29th, 2009 alle 08:44
Sono livido di rabbia. Ultimamente, tutto quello che può andare male ci va male. Qui davvero il mio amico Antigufo bisogna studi qualcosa di efficace: per conto mio passerò alla libreria ebraica alla ricerca di testi sulla Qabbaláh…
Detto questo (pali, arbitraggio ancora indecente), la Fiorentina sta sbattendo contro i suoi limiti. Prima e peggio di quanto pensassi. I limiti sono quelli che i Pasdaran dell’ottimismo non vogliono sentirsi dire, ma sono evidenti: rosa corta e alcuni giocatori modesti. Prandelli ci prova a mescolare le poche carte che ha per far rifiatare i giocatori, ma alla fine funziona solo la stessa musica e, soprattutto, i soliti interpreti.
La cosa che mi rode è l’apparente paradosso di una squadra che gioca meglio che in passato ma ottiene risultati peggiori.
Ottobre 29th, 2009 alle 08:49
Perdere così fa male davvero e anch’io concordo con Fabry; Dahlia è veramente vergognosa! Mentre facevano vedere il replay del fallo, enorme, su Gilardino, quelli continuavano a dire che l’arbitro ha visto benissimo! Ho speno la tv incavolato come una biscia. E pensate che dovremmo essere la squadra con più clienti per loro……….
Non chiedo un commento “tifoso” per noi come c’è su altri canali, mi basterebbe sentirne uno imparziale e professionale. Menomale che questo è l’ultimo anno con questa pseudotv.
Ottobre 29th, 2009 alle 08:56
David, ma il clamoroso rigore su Montolivo non l’hai visto? Credo che la società debba intervenire protestando per gli arbitraggi non solo nelle sedi opportune ma anche nei media. Non possiamo continuare ad avere un atteggiamento buonista perchè non paga.
Ottobre 29th, 2009 alle 08:58
Sconfitta immeritata ma non abbiamo giocato benissimo. Primi 30 minuti autoritari ma con poche conclusioni. Poi il buio. Buono solo i 15 minuti in cui abbiamo colpito i pali e pareggiato. Tutto questo contro un Genoa in evidente crisi…
Ottobre 29th, 2009 alle 09:01
Ma cosa ci stiamo a raccontare? Stiamo raccogliendo i frutti del mercato estivo. Perchè, anche se non è giusto fare bilanci adesso, mi sembra più che giustificato fare delle previsioni, che non sembrano poi così rosee. Fortunatamente siamo capitati in un girone CL in cui una delle due squadre più accreditate al passaggio si è rivelata una “tigre di carta”, parlo ovviamente del Liverpool, in campionato “il Re è nudo!”. Vediamo quale medaglia, quale scudetto personalissimo di Corvino riusciremo a vincere quest’anno. Davanti a noi vedo tante squadre che hanno fatturati inferiori alla Fiorentina ma che non hanno fatto mercati folli di sole cessioni.
Torno a dire che nessuno chiedeva la luna, ci bastava rinforzare la difesa più forte da tanti campionati (ah,ah,ah,ah!)e non indebolirci a centrocampo.
Si sarebbero dovuti reinvestire i soldi delle cessioni, questo non è stato fatto e ne pagheremo le conseguenze.
Avete visto Zanetti ierisera? Guardatelo bene perchè, se non lo si farà riposare, giocherà sempre così perchè è vecchio ed ha tempi di recupero diversi da quelli che possono avere Vargas, De Silvestri o Jovetic!
Ottobre 29th, 2009 alle 09:04
Hai ragione David, giochiamo meglio dell’anno scorso e Mutu ed il Gambero non sono in gran spolvero (basta vedere le volte che ha perso il nonno Crespo ieri sera)mi rode la sconfitta perchè non la meritavamo contro una squadra non irresistibile.L’unica nota negativa è che nonostante si sia dominato siamo meno incisivi sotto porta,mentre al Genoa ieri sera sono bastate due/tre occasioni per farci rete,sulla prima ci puo’ stare,ma prendere il secondo gol da fallo laterale con Pasqual che marca per corrispondenza Mesto è una cosa incredibile!!!comunque piena fiducia e sostegno alla squadra sono sicuro che ci risolleveremo!Forza violaaaaaaaaaaa!!!!
Ottobre 29th, 2009 alle 09:07
Questo saccani e pazzesco, i rigori erano solari, e in serie a contano gli episodi per cui non e che crei 100 occasiono da goal a partita. Il pari era strameritato anche perche abbiamo preso due pali clamorosi
Note negative
Perdere da questo genoa fa male
Parliamoci chiaro questo genoa e la bruttissima copia di quello dello scorso anno nelle utime 3 partite aveva preso 11 reti
Gamberini sta giocando nettamente peggio di dainelli sul goal di maggio era in ritardo, ieri e stato portato a spasso da palladino sul 1 goal
Per fare giocare questo mutu si snatura jovetic che ha giocato bene le altre partite
Stanno venendo fuori i limiti che peraltro erano evidendti di qualche giocatore pasqual e gobbi sono da seconda parte della classifica, e ieri se fosse stato bene avrermmo rivisto jorgensen (un ex giocatore)
Montolivo e stato grande ma quando gioca lui gli altri fanno ridere
Ottobre 29th, 2009 alle 09:10
Il problema è l’attacco, caro Guetta, compreso Gilardino che sembra aver esaurito con i gol della nazionale la sua capacità realizzativa. Abbiamo il diciottesimo attacco della serie A! Della difesa certe defaillances non meravigliano, anche Corvino l’aveva giudicata da 6 meno. Ma l’attacco da 8 dov’è?
Ottobre 29th, 2009 alle 09:16
Sarà anche un caso ma da quando è toenato Andrea…….
Ottobre 29th, 2009 alle 09:27
Lo abbiamo meritato eccome.
Non si può dire che abbiamo giocato complessivamente meglio quando si commettono quelle ingenuità difensive, perchè nel complesso ci sono anche quelle!
L’unico rammarico sono effettivamente i pali e qualche decisione arbitrale a sfavore che ci fanno essere un pò creditori con la fortuna.
Condivido su Pasqual, Mutu e Gamberini (ai quali bisogna aggiungere, da due o tre partite, anche Gilardino e Jovetic) mentre Montolivo mi piace solo a sprazzi perchè continua a perdere spesso importanti palloni a centrocampo oltre a continuare a rifiutare di saltare di testa per non spostarsi quel benedetto laccino dai capelli.
Ultimo appunto dell’arringa và al Mister e a tutti quei sapientoni che chiedevano a gran voce le tre punte: mi dite PERCHE’ cambiare modulo quando con il vecchio stavamo facendo sfaceli???????????
Concordo che siamo alla decima giornata ma Domenica non ci sono scuse!
Ciao
Marco CECINA
Ottobre 29th, 2009 alle 09:28
Buongiorno David,
di rigori ne ho visti assegnare anche di meno evidenti e più scandalosi, ma cosa si poteva pretendere da un arbitro che non vide nemmeno il rigore netto su Jovetic a Torino l’anno scorso. Comunque ieri per l’ambiente e le premesse che c’erano state in settimana la Fiorentina ha fatto un grande gara, con l’aiuto di un grande Montolivo!!
Per quanto riguarda i singoli che hai menzionato è vero Muto è solo un lontano parente del vero Mutu e quando sente l’avversario vicino si innervosisce oltre misura e perde il contatto con la partita, per quanto riguarda Gamberini è quello che ha giocato più di tutti in difesa (escluso Frey) e quindi un po’ di stanchezza fisica e mentale ci può stare, Pasqual è vero ha perso l’uomo ma è anche vero che l’atteggiamento di tutta la squadra dopo il pari è stato un po’ autolesionista, basti vedere che il lancio che ha tagliato in 2 la difesa è partito da una rimessa laterale sul quale i giocatori del Genoa erano inspiegabilmente liberi. Semmai questo è il vero salto di qualità che deve fare ancora la squadra, ovvero non rilassarsi durante la partita ( e ci succede spesso di accontentarsi una volta passati in vantaggio o raggiunto il pari) e cercare di chiuderla prima che gli avversari rialzino la testa ( energie permettendo ).
Vorrei anche chiederti se secondo te, o è una mia impressione, la Fiorentina va in difficoltà nell’affrontare squadre che si schierano con il 3-5-2, o comunque con i 3 difensori e il centrocampo imbottito di giocatori, questo perché nella mediana siamo sempre in inferiorità numerica avendo solo 2 centrocampisti, è capitato a volte ieri contro il Genoa in alcune fasi della partita e spesso contro il Napoli, e quindi se con queste squadre potrebbe essere più opportuno cambiare il modulo per contrastarle meglio.
Grazie
Ciao
——– sempre FORZA VIOLA
Ottobre 29th, 2009 alle 09:29
Ma vogliamo farci sentire con gli arbitri o dobbiamo continuare a subire torti su torti e a perdere punti immeritatamente? Mancano due gol regolari e 2 rigori soltanto nelle ultime 4 partite. Di che classifica parleremmo adesso?
Ottobre 29th, 2009 alle 09:37
Brutto risveglio. Giornata nebbiosa e quell’atmosfera di quando tutto ti va storto, ma tutto per davvero. Per la Fiorentina, questa settimana, è stato così. Speriamo che passi…
Piuttosto, ed a rischio di stuzzicare un altro vespaio, io la smetterei di chiedere alla società di “farsi sentire” – salvo poi darle addosso perché usa troppo il telefono. Quello dei torti è un film già visto, ci ricordiamo tutti com’è andata a finire: becchi e bastonati (e, insisto a dire, senza che siano venute fuori prove palpabili a nostro carico). “Facciamoci sentire”, sì, benissimo; basta che al primo venticello contrario non si sia tutti qui a rinfacciarlo alla società, perché non mi sta bene.
Ottobre 29th, 2009 alle 09:45
Dopo 10 giornate, mi ripresento.
Ho voluto aspettare prima di tracciare un bilancio, dopo un settembre eccezionale e un ottobre semplicemente vergognoso, salvo col Liverpool
Punto primo, siamo una squadra dalla mediocre personalità, nel senso che se giriamo a mille siamo fortissimi, ma basta perdere coraggio e ritmo, 0che dimostriamo che non abbiamo limiti evidenti e un gioco non adatto per certe partite.
Punto due: abbiamo carenze di organico, e il mercato nonostante tutto si è dimostrato quantomeno malpensato. Se hai Marchionni ottimo giocatore, ma fragile, non tieni Santana, ma prendi un onesto pedatore, che sebbene non eccelso, riesca a fare trentacinque partite, perchè rischi di rimanere senza esterni. Se parte Kuz, devo comprare un altro centrocampista per averne almeno quattro. Con due super competizioni, devo avere un centravanti di riserva che non sia Castillo. Tema cessioni: scusate ma uno tra Bojinov, Pazzini e Osvaldo tenerli proprio no?
Punto tre, nonostante tutto Prandelli insiste e commette i soliti errori: poco turnover, niente allenamenti o schemi sui calci piazzati, l’insistenza a preferire un Mutu (il grande sonno) o un Jorgensen (purtroppo è bollito) ad uno Jovetic o ad giovane qualsiasi, è per l’usato sicuro. La rosa per due competizioni deve essere fatta di venti giocatori quasi intercambiabili tra loro. Se il mister non ha le palle per tenere in mano 20 ragazzi, è la dimostrazione che non è un vincente, ma un ottimo selezionatore. Deve stare in una squadra dove il lavoro di polso lo fanno i dirigenti. Sarebbe ottimo per la Juve, ma non per Firenze.
Punto quattro quando non giriamo diventiamo accademici, gli inserimenti dei centrocampisti sono sconosciuti, tranne in rare occasioni, come il Montolivo strepitoso di ieri o l’ottimo Marchionni sin qui.
Punto cinque ( il Ghebbe godrà..) MUTU.
Basta non posso più vederlo in campo, è un morto che cammina. Non solo, è tornato ad essere irritante per avversari e compagni. A gennaio se arriva una buona offerta, Andersen, insieme a Santana, e prendere altra gente dedita alla causa.
Infine, appena ha mostrato un po’ di voglia con una squadra da Lega pro (il Debrecen), si è riconquistato il posto, ed è l’ennesimo errore di Prandelli.
Punto sei alzare la voce in Lega. Il fair play va bene finchè non subisci troppo, dopodichè bisogna dare voce alle ingiustizie e riallacciare i rapporti col Palazzo. Ci mancano almeno tre rigori e due gol buoni non dati.
Via e ora mi asppetto le critiche e la gente che mi dà di Checca isterica, ma tanto un me ne frega nulla.
Ottobre 29th, 2009 alle 09:48
Ciao David,
Giochiamo meglio dello scorso anno e questo aumenta la rabbia per i troppi punti già lasciati per strada. Gli ultimi 3 gol presi in campionato sono incomprensibili ma manteniamo la calma e ci riprenderemo. Siamo indubbiamente più forti della scorsa stagione. Forza Viola!
Ottobre 29th, 2009 alle 09:50
Migliore in campo Saccani, complimenti….e il mio taccuino s’aggiornato anche ieri. Ci mancano 6 punti MERITATI E DOVUTI. E siamo solo alla decima giornata….David io sono inviperito
Ottobre 29th, 2009 alle 09:55
dico solo questo: fio lazio gol entrato di un metro non dato. juve autogol di amauri annullato per fallo di chiellini. ieri rigore stranetto su montolivo e gol del genoa in offside, come fai a dire che crespo era passivo? allora era bono anche il famoso gol di iaquinta due anni fa a firenze. inoltre palladino tira cosi perche secondo me credeva di essere in fuorigioco…la classifica è bruttina ma se avevi 5 punti in piu non c’era nulla da dire. ci hanno fatto capire in due mesi di campionato che massimo puoi arrivare quarto. ci si giochera fino all ultimo con milan napoil…la roma la veggo maluccio e il genoa con la uefa non credo reggera…gia ieri il primo tempo eran in delle condizioni…
mi viene da pensare due cose: alla fine i nostri giocatori non si lamentano mai, cosi come il mister e la societa’; oprendiamo gasperino che si lamento’ dell’arbitro anche dopo aver perso 5 a 0 in casa o de laurentis che piange pure quando vince…alla fine il loro lamentarsi viene puntualmente ricompensato, che ci sia qualcosa di organizzato o meno… noi invece mai una parola di troppo, nemmeno dopo torino, dopo ieri sera…cio nonostante arriviamo sempre sopra i due suddetti derelitti e cio non puo farmi che piacere… pur prendendolo in tasca non sopporterei di avere tutte le settimane un gasperino che piange…
secondo mi viene da dare ragione ai DV e la loro ” oculatezza”: sarebbe cambiata la classifica tenendo melo? sarebbe cambiata prendendo un altro al posto di castillo? prendendo miranda? non credo proprio… i punti effettivi fatti erano venti lo stesso, tanto vale farli a due lire come stiamo facendo, soffriremo di piu ma credo comporti piu divertimnto in un campionato dove le prime due piazze emezzo sono cmq decise
Ottobre 29th, 2009 alle 10:00
CHE ERRORE…
Pensare che con qualcuno in più si potesse lottare per lo scudetto. Mi son proprio sbagliato. La squadra se gioca e anche bene e non la butta dentro denota un grande limite: le scarse soluzioni offensive e gli uomini per farlo. Tolto Gilardino e qualche lampo di Jovetic in questo scorcio di campionato ci mancano i gol di Mutu e dei centrocampisti. Il problema è che rispetto a alla mole di gioco quì non si segna mai o è una fatica immane. Inutile dominare il Genoa per quasi un tempo se poi si deve inseguire il risultato..Mah..
Guardando alle prestazioni dei singoli mi spiace per Pasqual ma da quando ha firmato il rinnovo è nuovamente peggiorato come Gamberini insegue il miglior se stesso da ormai troppo tempo: poca personalità e adesso anche poca corsa. Nessun cambio e tantomeno concorrenza evidentemente hanno fermato la crescita. Dignitoso invece il capitano che la sufficienza la prende… Mutu ancora non c’è e aspettarlo tenedolo in campo a mezzo servizio non è gran cosa per l’economia della squadra e ieri con i problemi di formazione non era neanche possibile una staffetta. Insomma la rosa è corta e mi pare che i giocatori che fino adesso hanno reso bene giustamente possan chiedere di rifiatae, il problema è che se per farlo bisogna ritrovarsi a metà classifica un problema c’è…
Speriamo bene e di riprenderci alla svelta, il calendario dice discesa, almeno per un po’…
Saluti…
m
Ottobre 29th, 2009 alle 10:01
Che giramento di p…. non meritavamo di perdere, anche se abbiamo dormito in più di un’occasione..
Ma secondo voi perchè siamo la squadra che si rilancia sempre gli avversari..? Amauri era da aprile che non segnava (dopo la partita nostra con la juve 4 gol in 3 partite), quei terroni del Napoli (era un anno che non vinceva fuori casa, arriva a firenze e vince), il genoa in crisi 11 gol subiti in tre partite si arriva noi e si perde.. mah..
Non pariamo degli arbitri.. o ragazzi ma ve ne siete resi conto che quando hanno visto che potevamo dare noia all’Inter e all’ITALJUVE (anche per demeriti nostri non c’è dubbio) ci hanno rimesso nelle retrovie a rincorrere..
E’ l’anno dei mondiali e l’ITALJUVE deve per forza fare bene sennò quel gobbo di Lippi come fa a convocarli.. per questo tiferò Maradona certo non l’italia..
Che rabbia…..
Forza viola
Ottobre 29th, 2009 alle 10:11
Ohi Ohi Ohi,
Questa volta brucia…
ieri sera sono andato a letto con un bel giramento di zebedei, ed era da tanto che non succedeva.
Sinceramente dopo 20 minuti ero tranquillo, partita in pugno e prima o poi si segnerà pensavo, poi ci sono delle amnesie allucinanti e si prende gol,
si pareggia, si domina di nuovo e borda in c…
Così non và bene perchè così si soffre troppo, o si trova costanza di prestazioni o l’è bene che ci si metta tutti in testa che questo sarà un campionato di grandissimi interrogativi e sinceramente non decifrabile.
Si mertitava il pareggio, Montolivo su tutti sembrava Rui Costa quando toccava il pallone ma bene il centrocampo in generale, la difesa è bene che si svegli e là davanti la devono buttare dentro.
Ieri poi non ho capito Prandelli ma ho troppa stima di lui per dire che ha sbagliato perciò non dico nulla.
Col Catania ci vuole una vittoria secca, una spremuta di sangue.
Ottobre 29th, 2009 alle 10:14
Bravo cane sciorto anch’io sono inviperito(per usare un eufemismo!),ma come si fa 2 rigori clamorosi!!!!!
Del genoa non voglio nemmeno parlare perchè mi sono sembrati in condizioni imbarazzanti ma tanto ieri c’hanno pensato in due anzi facciamo in tre..Saccani Mutu e soprattutto signori e signori il migliore in campo..MANUEL PASQUAL!
Ora questo ragazzo non è che non lo voglio più vedere è solo che io prima gli taglierei inizialmente la lingua e poi ad ogni volta che si azzarda ad alzare lo sguardo lo prenderei a calci nel sedere!
NON SA DIFENDERE (vedi gol in ungheria e ieri sera dove è nata l’azione del primo gol..e chiaramente il secondo)e esce dalla propria metà campo una volta solamente a partita.QUindi ditemi voi se per un cross fatto bene si deve prendere sicuramente un gol su quella fascia.Mi sembra fu Di Marzio a dire che Prandelli non gli parlava più..beh sarebbe anche giusto!!
Chiamatelo adesso quel bel procuratore dal nome originale Gastone Rizzato..ecco chiedeteglielo ora se Pasqual è da nazionale!??!
Per il resto ha ragione Noch Ich oggi è una giornata uggiosa e nebbiosa proprio come lo è stata questa settimana per la fiorentina.
Per il resto Montolivo è stato spettacolare forse una delle sue partite migliore e non ho visto poi così male Gamberini in coppia con Dainelli.Frey bravo tra i pali ma (mi ghebbizzo) se si schiodasse dalla porticina forse qualcosa in più si potrebbe fare..
Mutu..ma perchè giocava??
P.s. un saluto e ben ritrovato a Tanai!
Bona
Ottobre 29th, 2009 alle 10:15
Perdonami ma questo è un commento da tifoso puro: il Genoa di ieri sera era una squadra in grandissima difficoltà, impaurita, bloccata, imprecisa, titubante, una squadra che ci ha fatto sembrare, a tratti, dei piccoli dominatori (ma solo nel possesso palla); se però non si tira mai in porta (loro nonostante tutto hanno avuto più occasioni di noi nel primo tempo!) le partite non si vincono! I due pali fanno poco testo, visto che sono venuti per due lampi di Montolivo (nettamente il migliore in campo) e poco prima del pareggio (non è che abbiamo mancato il raddoppio…). Potevamo fare un sol boccone di questa squadra semi disperata e invece l’abbiamo rimessa in corsa alla grande! Manovra lenta, senza spinta sulle fasce (e quando, raramente, lo abbiamo fatto li abbiamo messi in difficoltà), senza spunti individuali (eccetto Montolivo), senza vera determinazione: insomma la solita Fiorentina da trasferta, solo che davanti avevamo una squadra con l’acqua alla gola e terrorizzata… chi, poi, ancora sostiene che si debba giocare con il tridente, spero proprio che abbia definitivamente capito che non è proprio cosa, che mettere tutti insieme i giocatori con i piedi buoni non rende il gioco migliore (vedi Real Madrid…). Aver preso tre gol da una squadra come il Debrecen (serie C italiana), uno da un Napoli che non vinceva da un anno fuori casa, e due da dei moribondi che stavano in piedi solo per scommessa è roba che dà molto da pensare, oltre al fatto che creiamo poco e segnamo solo sotto tortura. C’è poi il capitolo arbitri: in questi giorni sentivo alla televisione le farraginose teorie di certi addetti ai lavori (ex allenatori…) secondo cui non ci sarebbe stato nulla da temere da quest’arbitro perchè bla bla bla, mentre, come avevo facilmente preannunciato, è successo esattamente tutto il contrario, perchè era di un’ovvietà imbarazzante. Adesso che vogliamo fare? Ci lasciamo travolgere dai corvi neri in nome del “mitico” fairplay o decideremo di difendere i nostri sacrosanti diritti? Qual’è la reazione più ragionevole, continuare a farsi derubare o chiamare la polizia?…. Quelli che adesso fanno i blasè, i superiori, gli snob del pensiero, che ci raccontano come adesso gli arbitri siano puri e immacolati (unico campo della vita quello arbitrale, dove mirabilmente, ci sono soltanto brave persone, onestissime e incapacissime…!), sono gli stessi che dicevano le stesse cose anche prima di calciopoli…! Speriamo almeno che Corvino si sia svegliato, e che non gli ci vogliano altri sei mesi per trovare qualcuno meglio dei vari Gobbi, Donadel, Comotto, Natali, Castillo etc…
Ottobre 29th, 2009 alle 10:20
DUDI ritorna nella tua mediocrità, guarda caso te ne esci in un momento difficile….Ottobre vergognoso? Le vittorie in Champions le hai viste? La buona prestazione di ieri e di Torino con la Juve le hai viste? E’ vero, non siamo perfetti, ci mancherebbi, pecchiamo di ingenuità e la fortuna ci ha voltato le spalle (rimpalli a sfavore, legni…). Ricorda che se c’avevano dato il nostro forse te ne stavi a mangiarti le mani per non poter scrivere niente da criticare…Ora è il momento di stare vicino a questa squadra di cui sono ENORMEMENTE ORGOGLIOSO E FIERO. Riecco i gufacci, rieccoli spuntare dopo un periodo nero per loro. Pussa via sai e tocchiamoci
Ottobre 29th, 2009 alle 10:40
Ma quando la società inizierà a farsi sentire o a fare qualcosa per invertire la rotta. Non è possibile una cosa del genere e si continua a parlare di episodi o sviste. Io non ci credo, è voluto questo atteggiamento degli arbitri nei confronti della Fiorentina, poi ci mettiamo pure la sfortuna e i nostri errori. Ricordiamoci che calciopoli c’è stata solo 3 anni fa, ricordiamoci che il Sistema ci elogia a parole, esempio Fiorentina, esempio Prandelli, esempio Della Valle, ma ci punisce nel campo perchè tutto deve essere nell’ordine delle cose, Inter, Juve, Milan, poi una a scelta delle altre. Io mi sono stufato e vado in sciopero, io voglio vincere con la Fiorentina e non ho più voglia di vedere queste cose, chiudo con il calcio per un po’.
Ottobre 29th, 2009 alle 10:51
In tre giorni abbiamo perso, prima con il Napoli e poi con il Genoa, due partite che nel complesso avremmo meritato almeno di pareggiare. Se andiamo a guardare nello specifico, siamo stati puniti dagli episodi: fatale la distrazione di Gamberini domenica, che si dimentica di Maggio a due minuti alla fine, ieri sera quella di Pasqual (David, tempo fa ti chiedesti perché Prandelli gli preferisca spesso il pur non eccelso Gobbi, ecco, ora il campo ti ha dato la risposta).
Facendo un bilancio complessivo, la squadra sembra aver acquisito una mentalità più matura rispetto all’anno scorso (togliendo, come sempre, la partita di Roma, che fa storia a sé). Purtroppo, il decollo non c’è nemmeno quest’anno perché alcuni giocatori non sono oggettivamente da alta classifica, e di questo non possiamo certo accusare Prandelli. Questa estate non c’era volontà di costruire una grande squadra, quindi, ribadisco, stiamo comunque facendo miracoli ad essere dove siamo.
Infine, rispondo a chi accusa Prandelli di aver schierato Jovetic in quel ruolo con incarichi di copertura: anche qui rivolgetevi alla società. Jorgensen e Santana erano indisponibili, Marchionni rientrava dopo uno stop (e giustamente Prandelli ha preferito risparmiarlo fino a quando non è divenuto indispensabile), quindi non c’era altra soluzione. L’unica, forse, era provare De Silvestri come laterale avanzato, ma si vede che a Prandelli non dà ancora garanzie in quel ruolo. Insomma, si poteva mescolare un po’ le carte, ma pur sempre di questo si sarebbe trattato: inventarsi giocatori in ruoli scoperti.
Si torna sempre lì. I limiti sono nella rosa. Peccato che episodi negativi finiscano per pregiudicare i progressi collettivi a livello di gioco (che pure sono evidenti), ma il calcio è anche questo. Così come spiace perdere proprio nella serata in cui abbiamo visto il miglior Montolivo degli ultimi tre anni.
Comunque, amarezza a parte, per me il bicchiere è ancora mezzo pieno. Chiedere di più, con questa rosa, sarebbe chiedere l’impossibile.
Ottobre 29th, 2009 alle 10:52
Can sciorto, leggi bene e fammi il piacere di pensare prima di parlare.
La vittoria di champions che conta è una sola, il Debrecen vale una squadra di Lega Pro, e nonostante tutto s’è preso tre reti.
La Juve, il Napoli e il Genoa erano tre squadre moribonde e noi le abbiamo resuscitate. Peraltro, il genoa non vale la metà di quello dell’anno scorso e quindi vedi di stare zitto.
Ieri sera, per sessanta minuti io ho visto una squadra in difficoltà, poi fino al pareggio una buona squadra e dopo nuovamente una squadra, fatta di lancioni, poco atletismo, e poco fosforo.
Abbiamo difficoltà a segnare e ora si prendono anche tanti gol, quindi ti rismentisco un’altra volta, non siamo una buona squadra.
Una squadra che in campionati non vince dal 26 settembre mi dici che ha fatto uno buon ottobre, ma ripigliati va’!!!
Cane sciorto, te e tutti gli adoratori di una squadra di medio livello con un allenatore mediocre e senza palle, levatevi il prosciuttto e siate obiettivi.
Io tifo, ma da non mediocre, critico e traccio bilanci, e ora il bilancio è tendente al rosso.
Mi raccomando, se si vince col Catania, mezza squadra da asfaltare, esaltati e dimmi che siamo fortissimi. Vaia di nuovo.
Ottobre 29th, 2009 alle 10:55
Purtroppo ora capisco perchè Prandelli insisteva l’anno scorso su Vargas terzino e insiste ora con Gobbi come alternativa,ragazzi ma il 2 goal è roba da ridere per non piangere…poi ci manca uno a centrocampo per fare rifiatare i soliti tre…per il resto la squadra gioca bene e lotta cosa da non sottovalutare.Poi ci sarebbe tanto da dire invece sugli arbitraggi…Fiore-Lazio ci mancano un goal…e 2 punti…Fiore-Juve idem…Fiore-Napoli un pò di culo…no???E infine ieri sera sembrava come ha detto Comotto davvero di essere la squadra da sacrificare perchè se non dai almeno 1 dei 2 rigori netti poi come fai a non arrabbiarti???Troppe sviste…..Comunque Forza Viola
Ottobre 29th, 2009 alle 10:59
Salve David, buongiorno a tutti.
Ho visto la partita solo a sprazzi, l’ho ascoltata per radio (e ho visto la sintesi a 90°m.). Non me la sento quindi di lanciarmi in disamine tecnico tattiche, però vorrei esprimermi lo stesso su quello che ho raccolto nel complesso. La prestazione della squadra mi è sembrata più che buona, gli errori ci sono stati e purtroppo sono stati sfruttati al massimo dal genoa. Durante l’arco di una gara per quanto giocata bene 1 o 2 (3-4-5) errori vengono sempre commessi da entrambe le squadre, purtroppo come in questo caso quelli nostri hanno determinato 2 goals i loro… no. I due legni presi che tremano ancora invece si chiamano sfiga e su quelli ahimé che possiamo dire se non citare il buon Benigni in Berlinguer ti voglio bene: maremma impestata ladra, cane….
Per l’arbitraggio invece aspetto di sentire quello che mi dice lo psicologo. Dottore sono io che ho le manie di persecuzione, un complesso complottistico latente insito nell’animo instabile di un tifoso da sempre condannato a soffrire per una squadra scomoda e con poco potere oppure quello a cui ho assistito è davvero la prova che non c’è professionalità nei direttori di gara non c’è volontà di rendere il sistema di giudizio scevro il più possibile da condizionamenti sviste e quant’altro che forse sono ineliminabili al 100% ma che potrebbero essere drasticamente ridotti se si utilizzasero strumenti quali sensori alle porte, moviola in campo… Cosi tra un tavor ed un elettroschock mi sento rispondere che è un caso, vedrai nel corso dell’anno questi episodi verranno compensati, che la malafede non esiste, al massimo capita di essere arbitrati da qualche deficente che invece di limitarsi a fare il rappresentante di felpe viene scelto come direttore di gare di serie A… dottore un’altra pasticca per favore…
Insomma David, signori e signore io sto assistendo ad un inizio stagione molto bello, la squadra mi piace, lo spirito di squadra è forte. Il gioco è buono la rosa pure al di là del fatto che entrambe possano essere migliorate, i risultati tra coppa e campionato nonostante la “””””sfortuna””””” ci sono stati e ci saranno. Anche la lucidità sottoporta la cattiveria negli ultimi 20 metri possono e devono essere migliorate. I nostri ragazzi non devono abbattersi, non devono pensare che nelle partite “importanti” c’è sempre qualcosa che ci viene tolto o non dato, sennò perdono la concentrazione e la lucidità, i veleni ce li dobbiamo prendere noi, tanto ci siamo abituati.
Stamo vicini al mister e alla squadra e prendiamoci tre punti domenica!!!!
Saluti e
Forza Viola
p.s.
Non so se potrà consolare qualcuno ma almeno a 90° in moviola è stato detto chiaramente che c’erano due rigori sacrosanti non dati. Io non ho dahlia o sky o pincopallino però è possibile scrivere a questi sudici (scusate l’eufemismo) e per lo meno sfogarsi – con rispetto ed educazione s’intende-, consiglio a tutti gli internauti viola di farlo, può fare bene al proprio equilibrio psicofisico.
Ottobre 29th, 2009 alle 11:04
Condivido pienamente il pensiero di Fabry, non è possibile che si debbano subire tutti questi torti arbitrali, non voglio regali ma solo quel che è giusto avere.
Forza Viola sempre e comunque !!
Ottobre 29th, 2009 alle 11:08
ciao a tutti scusatemi l’intromissione,
Sono tifoso Genoano, conosco il blog tramite mio cugino che è tifoso viola nonostante sia pure lui di Genova.
ringrazio David se mi darà modo di passare il commento,
ho letto qualche vostro pensiero e sinceramente non condivido proprio tutto.
Fiorentina meritava il pareggio???…si penso di sì se nel calcio esistesse una giustizia divina..ma non è così,bisogna fare gol e basta.
era rigore su Gilardino??? si…si può dare ma non ne danno anche di più clamorosi e non mi attaccherei a questo.
Ieri sera ero allo stadio e ho vista una buona Fiorentina sotto il profilo del gioco e possesso palla tanto che mi stavo preoccupando, però dietro tanto ballerini e davanti con 3 punte se non segnate nei primi 25° è anche normale che si possa prendere gol.
Mi ha colpito Montolivo, Mutu signori miei in questo momento è brutto anche da vedere in campo…insomma avete giocato ma non mi sembra uno scandalo la vittoria del Genoa.
Quest’anno non siete superiori alla samp o a noi, meritate di stare in champions e vi auguro tutto il bene ma in campionato occhio al quarto posto.
Vi saluto, a me personalmente piacete come squadra proprio perchè terrena e quando vincerete ve la godrete molto di più, un pò come noi.
saluti.
Ottobre 29th, 2009 alle 11:13
Scusate ma si sapeva. Siamo buoni ma pochi e alcuni di quelli buoni un girano. Si segna poco e la difesa buona in realtà è composta da un portiere fuoriclasse e 4 difensori normali più riserve scarse. A centrocampo siamo 3. Sulle ali santana e marchionni sono più delicati di un piatto di cristallo. Davanti sono tre buoni e un ospedale da campo. E quelli buoni segnano poco. E poi anche Prandelli ieri ha sbagliato, Jo JO sulla fascia è sprecato. E poi alle volte invece di giocarsela sempre proviamo a pareggiare. Il mister è bravo ma a mio parere noi si esalta troppo. In fondo non ha ancora vinto un trofeo condominiale. In ultimo un richiamo al pubblico. Ieri si è visto un gran tifo, come una volta a Firenze. Rimbocchiamoci le maniche!!!
Ottobre 29th, 2009 alle 11:14
Sono sempre più convinto del valore di questa squadra, spero che non accusino le due sconfitte mentalmente.
Non commento gli arbitraggi, ma invece di dire alla società di farsi sentire lo dico a noi tifosi, ad ogni partita in casa il franchi dovrà essere pieno e tuonante, con civiltà, ma con la voce a tutta manetta, dobbiamo sverniciare le divise degli arbitri, non andiamo allo stadio solo nelle partite di cartello, il pubblico è importante per i giocatori.
Non leggo i post precedenti, non voglio incappare nei soliti commenti che vengono tirati fuori dopo le sconfitte, perchè già mi girano da se.
Questa squadra se la sosteniamo, ci darà grandi soddisfazioni.
Ottobre 29th, 2009 alle 11:16
Scusate ma il Gol di Palladino è buono poi due rigori mancati per noi e due conseguenti ammonizioni…Jovetic se l’abbozza ti tuffarsi è meglio per il resto che vi aspettavate Saccani è un uomo dopo Juve Fiorentina fu sospeso per due turni perchè la Fiorentina aveva esternato ieri sera ha presentato il conto…non ci ha fatto perdere ma nel dubbio se dare o non dare lascia giocare
David tu che mi conosci sai che dico una cosa del genere è perchè alle volte capita non deve capitare ma capita…
Ottobre 29th, 2009 alle 11:33
Hai ragione David, la sconfitta a conti fatti è immeritata…
Vuoi per i 2 rigori non concessi (nelle ultime 4 partite gli arbitri ci hanno tagliato le gambe…), vuoi per i 2 legni presi dalla viola, vuoi per le altre 3-4 occasioni avute… Tutto questo è vero, però questa partita porta con se un sacco di interrogativi:
1) è ormai da molte partite che teniamo in mano il pallino del gioco (più che altro del palleggio…) ma non riusciamo a concretizzare, tant’è che siamo il TERZ’ULTIMO ATTACCO DELLA SERIE A! I nostri attaccanti sono giù di forma e privi di cross e/o altri rifornimenti dal centrocampo. E’ vero che nel primo tempo abbiamo avuto il predominio del campo, ma noi nei primi 60 minuti abbiamo fatto un solo tiro con Montolivo!;
2)Noi eravamo un pò acciaccati, ma davanti avevamo un Genoa disastroso! Veniva da 3 sconfitte consecutive e mancava, causa infortunio, di giocatori come Moretti, Criscito, Juric, Jankovic, Floccari ecc ecc ecc;
3)IL MODULO di ieri: E quì a mio parere il nostro Mister (x me il più bravo di tutti sia chiaro!) ha veramente toppato. Se sapeva che tra infortuni vari e giocatori fuori forma la viola non avrebbe potuto reggere il modulo super offensivo di ieri sera schierato (tra l’altro solo una settimana fa Prandelli aveva dichiarato che per le 3 punte la viola non era ancora pronta…), perchè insistere così e non cambiare modulo?! Magari tornando al nostro vecchio e caro 4-3-3- che tante soddisfazioni ci ha dato! Con Gobbi, Montolivo e Donadel a centrocampo e Vargas-Gila-Mutu o Jovetic davanti, Saremmo stati meno sbilanciati e più forti a centrocampo. Oppure provare con il 4-3-1-2 con l’inserimento di Gobbi al centrocampo e Jovetic dietro le 2 punte. Così facendo di sicuro non avremmo perso Jo-Jo per tutta la partita… Perchè siamo sinceri, lì largo a destra sulla fascia il ragazzo non ha combinato assolutamente nulla!!! Se ne sono accorti tutti tranne il Mister.
Prandelli, sei un grande, ma un pò più di elasticità mentale alle volte non guasterebbe…;
4) Infine, ieri abbiamo avuto la conferma che cmq la rosa è troppo corta perchè possa affrontare in modo sereno 2 impegni importanti quali champions e campionato. E tra poco inizierà la Coppa Italia… Ma questo già lo sapevamo tutti, o no!?Dobbiamo voltar pagina, Grinta, sudore e concretezza e che “il Signore ce la mandi bona e senza vento!!!!”.
FORZA VIOLA!!!!
Ottobre 29th, 2009 alle 11:33
da fiorentina-lazio è iniziata, come lo scorso anno da juventus-fiorentina, l’operazione “ricaccia sott’acqua gli intrusi” (notare anche il rigore clamoroso NON fischiato ieri sera contro il milan, tanto per dire…. I primi tre posti di questo campionato, specchio di questo marcio paese, sono assegnati a tavolino. il sistema calcio italiano non tutela lo sport ma i grandi potentati. Noi contiunuiamo a farci prendere per i fondelli, facciamo il “fair play”…magari poi teniamo il conto di quanti punti ci rubano, così alla fine della stagione qualche quotidiano ci assegnerà ancora una volta l’ennesimo”scudetto al saldo dei torti”. Col quale otremo, ancora, pulirsi il ****. Mentre altri continuano ad abbellire la bacheca.
Ottobre 29th, 2009 alle 11:34
Dedicato a tutti coloro che affermano che alla fine torti e favori si pareggiano !
Intanto con gli errori di ieri e con la Lazio fanno 3/5 punti in meno (e adesso saremmo a 2/3 punti dalla vetta !)
Che me ne frega se ce li ridanno tra 3/4 mesi quando saremmo a 15/20 punti dalla prima ?
C’è una leggera differenza che tanti si ostinano a non vedere (soprattutto gli addetti ai lavori), ma che alla fine condanna la Fiorentina, come sempre !
CI DEVONO DARE IL NOSTRO, NE’ UN PUNTO DI PIU’ NE’ UNO DI MENO, MA CE LO DEVONO DARE QUANDO CE LO MERITIAMO, NON COMPENSARCELO QUANDO NON CI SERVE PIU’ !
Ottobre 29th, 2009 alle 11:36
caro dudi mi fa piacere ritrovarti dopo tanto tempo..in cui tutti si sono accorti che la squadra gioca al calcio.
Ieri abbiamo fatto almeno 50/60 minuti di pressing e infatti il genoa era in difficoltà!Hanno segnato su un gol che io ancora stento a capire il perchè non abbia alzato la bandiera del fuorigioco e non ci hanno assegnato due rigori colossali.Se a questo aggiungi due pali e tre o quattro ottime parate di Amelia..dimmi te chi ha giocato meglio!?!?
Che poi genoa juve e napoli siano squadre di broccacci questo è tutto da vedersi..anzitutto perchè vedrai come i gobbi arriveranno a giocarsela fino alla fine con l’inter(perchè i giocatori ce l’hanno eccome!)il napoli farà il suo solito campionato di alti e bassi (ma se è in giornata non perde da nessuno!) e anche il genoa pur condizionato dalla uefa farà lo stesso!
Rispetto all’anno scorso vedo grandi miglioramenti in fase di gioco e solamente uno che è in malafede o non sa di calcio mi parla degli ultimi 5 minuti di lanci lunghi!Se abbiamo un neo è quello del terzino sinistro perchè avremmo bisogno di un semplicissimo comotto che fa il compitino e nn fa cappelle come quel rintronato di Pasqual o il modesto Gobbi!Cmq ti sfido a rileggere tutte le polemiche estive e a trovare un solo cristo che chiedeva l’acquisto di un altro a sinistra..la coppia di centrali rende bene tanto è vero che Crespo non ha mai visto palla!
Al mister (perdonalo Cesare non sa quel che dice!) hanno chiesto tutti di giocare con i 3 davanti..l’ha fatto ma la dimostrazione è che la squadra non li supporta specie se mutu è così giù e jojo non trova lo spazio per il dribbling nel campo(perchè non me lo può provare a centrocampo!).Quando è stato messo Marchionni la squadra si è ulteriormente quadrata e abbiamo visto buone cose…
caro dudi quando torniamo a vincere io esulterò come sempre te invece continua ad esultare quando le cose vanno male!
Ottobre 29th, 2009 alle 11:37
Gentilissima signora Nochich
Lei non alza un polverone,alza il telone di un sepolcro imbiancato qual è l’attuale sistema arbitrale.
Ma direi che lo alza giustamente.
Dice Lei di non telefonare ai vertici arbitrali per non dover poi rinfacciare alla società che si “è fatta sentire” ?
Non abbia di questi timori signora.
Secondo il miomodesto parere la società deve invece alzare il telefono proprio per farsi sentire.
Ma non lo deve fare con sussurrate mezze parole,al limite dell’illecito, ma tuonando a gran voce , e all’opinione pubblica la richiesta di giustizia e di trasparenza . Questa richiesta di maggior attenzione non è dovutaci per grazia Divina, ma per tutela e garanzia di un campionato regolare e non già falsato come adesso.
Non andiamo a mendicare genuflessi, intendo dire, ma a sbattere i pugni sul tavolo.
Con parole chiare ,limpide senza doppi sensi e ben scandite .
Anche con un registratore acceso se necessario, e un comandante della gdf e un procuratore del tribunale in viva voce.
Non voglio levare agli altri .
Voglio il mio.
Se poi si volesse anche prendere qualche gol da polli in meno, non guasterebbe .
La saluto sempre cordialmente
Antonello
Ottobre 29th, 2009 alle 11:43
Non ha senso parlare dei singoli, di chi ha giocato bene, chi male…non ha senso. Abbiamo davanti squadre che non meritano quel posto, ma ci stanno solo per “disattenzioni arbitrali”. Se ieri dopo 15′ mi dai almeno un rigore (ho detto almeno uno) su due NETTI, poi lo voglio vedere il Genoa in svantaggio cosa avrebbe fatto. In casa con la Lazio ci mancano 2 punti, e a Torino uguale. In casa col Napoli doveva essere espulso Contini e invece nulla. Questi punti mancheranno a fine stagione, e allora mancheranno anche soldi nelle nostre casse per portare avanti queste benedetto progetto. ADV non è più presidente, che si inc… un po’. Incominci a urlare anche lui. Col fair play si va da poche parti in un mondo di disonesti come il calcio.
Ottobre 29th, 2009 alle 11:45
Io comunque non riesco a capire chi continua a parlare di rosa corta, a me datemi quello che è mio (goal non dati e rigori) e vedrete che poi il discorso della rosa corta va a farsi benedire, o forse pensate che con un crespo,un centrale,un centrocampista in più le partite con lazio,juve,napoli e genoa (tutte decise da errori arbitrali) le avremmo vinte? Ripeto io non voglio il più io voglio il mio e basta!
Ottobre 29th, 2009 alle 11:48
Sconfitta figlia dell’eccessiva sufficienza dei nostri. Dopo alcune splendide prestazioni i giocatori si sono un po’ seduti sugli allori e l’elmetto non se lo sono ancora del tutto rimesso. Guarda caso, il calo prestazionale è coinciso con il dopo Debrecen, straripante di elogi.
Dopo questa seconda pesante scoppola, speriamo che mentalmente tornino presenti come un mese fa.
Il tridente così però non mi ha convinto. Aveva ragione a dire che la squadra non riesce ancora a sostenerlo. Forse più avanti.
Dai che il campionato è ancora lungo e le soddisfazioni possiamo ancora togliercele.
Ottobre 29th, 2009 alle 11:52
P.S.: Sul secondo goal mille responsabilità ce le ha sicuramente quel duro di Pasqual, ma non è il solo responsabile!!
Frey (grande portiere tra i pali, ma pessimo nelle uscite…) ha preso il goal da dentro l’area piccola e sul suo palo!!!
Se si vede che il difensore è in ritardo nella chiusura, si esce dalla porta e si prende la palla, visto che era lì a non più di 2 metri di distanza!!! Stesso goal e stessa posizione del goal di Maggio la domenica scorsa… In entrambe le occasioni decisamente anche Frey ha pesanti responsabilità!!!
Speriamo in meglio la prossima volta… Bona!!!!
Ottobre 29th, 2009 alle 11:57
Via ma come si fa a perdere con i’ Genoa?!?!?! Ormai le abbiamo resuscitate tutte le squadre moribonde: Roma, Napoli e Genoa. Peccato che accada proprio nella miglior partita di Montolivo.
Ottobre 29th, 2009 alle 11:58
brucia perchè il genoa di ieri sera era davvero poca cosa, era impaurito e se fossimo stati più cinici potevamo fare come l’inter che ne ha approfitatto chiudendo la partita in 20 minuti….ma noi non abbiamo creato neanche un’occasione in tutto quel possesso (tranne l’incursione di montolivo con conseguente rigore)…e allora le domande sono altre: perchè siamo così sterili in attacco col potenziale che ci s’ha? gilardino è incredibilmente sottotono, anche se gli arrivano pochi palloni giocabili, ma non mi sembra quello di anno scorso per il momento….mutu in ungheria ha fatto un exploit solitario, nel senso che una partita su (quante ne avrà giocate?) 10 non fa di lui un campione ritrovato, ed è deleterio e basta in queste condizioni…da jojo mi aspettavo il giusto, nel senso che non era il suo ruolo e si vedeva, ha sofferto molto (anche se almeno lui rientrava a difendere)…tutte le occasioni di ieri sera son venute da difensori o da montolivo (con una partita che speriamo tutti si ripeta spesso e sia la prima di una lunga serie), e allora mi dà da pensare…per la difesa, gamberini è così così, dainelli non so, mi sembra sempre che possa fare la cappella (quando ha perso l’attaccante del genova), anche se in generale non gioca male….i terzini sono il punto debole…non sono d’accordo con te sul gol, secondo me se lo dividono: chi non ha chiuso il tizio che ha fatto l’assist, pasqual, e frey, con tutto il bene che gli voglio, ma i gol di domenica e ieri sera….ce li ha un po’ sull’anima! non ho parlato dell’arbitro perchè anche se è ovvio che ci ha penalizzato, non mi piace dare sempre la colpa a complotti o altro, una grande squadra deve essere più forte dei torti, anche se non è facile, ma non possiamo sempre aggrapparci a questi, ci sono dei piccoli problemi che sono abbastanza evidenti e questi non sono colpa dell’arbitro….meno male le squadre sono tutte lì, e molte altre non se la passano meglio…non mi consola, ma manca ancora tanto alla fine per fortuna!
Ottobre 29th, 2009 alle 12:02
Un Pasdaran dell’ottimismo come me non può non fare a meno di sottolineare che di rosa corta e di giocatori modesti se ne potrà parlare quando saranno soddisfatti i seguenti due punti:
1. Ci prenderanno a pallate come a Roma per 3 o 4 partite di fila perchè non si corre.
2. Coloro i quali sono responsabili delle sconfitte non siano nazionali.
Ottobre 29th, 2009 alle 12:03
Sono d’accordo con Berva, a noi manca un buon terzino sinistro che sappia difendere, ne abbiamo 3 (vargas, Gobbi e Pasqual) e nessuno è un difensore; anche col Napoli abbiamo preso i goal per le mancate chiusure di Gobbi.
Non capisco invece chi infama Comotto, magari è un giocatore non eccelso, ma difende discretamente e con questo modulo i 4 dietro devono essere così, perchè poi abbiamo tutti costruttori di gioco.
Probabilmente con solo 3 centrocampisti per 2 posti, non è possibile reggere in due competizioni facendo pressing ogni 3 giorni per 90 minuti.
Poi mi associo a chi ha detto: fra Bojinov,. Pazzini ed Osvaldo non se ne poteva tenere uno?
Sono giovani ed invece cerchiamo giocatori anziani e siamo obbligati a far giocare sempre Gilardino, anche quando non è in forma.
La logica quale sarebbe?
Saluti
Bruno
Ottobre 29th, 2009 alle 12:03
X Grifone.
Il rigore macroscopico è quello su Montolivo non quello su Gilardino.
Saluti.
Ottobre 29th, 2009 alle 12:12
Immonda Bestia, La prego, non mi dia del lei perché mi fa sentire più vecchia e, siccome ho ancora di queste vanità, sa com’è…
A parte gli scherzi. Ogni tanto succede che “parte” un post che il raziocinio ti direbbe di trattenere, e invece prende vita propria e ti sfugge dalla tastiera; oggi mi è andata proprio così.
Non è il caso di riversare fiumi d’inchiostro su una questione spinosa di cui si è scritto tanto a suo tempo; ognuno si è già fatto la propria opinione (io, la mia, l’ho ribadita prima) con la propria testa e con le informazioni che ha avuto a disposizione.
Solo che, leggendo qua e là, ho l’impressione che molti tengano il piede in due staffe.
Si deve intervenire. E come? Rilasciando interviste, magari rischiando squalifiche? Piagnucolando come qualche dirigente che non a caso ci sta antipatico? Ritirando la squadra e portandola a giocare in Svizzera? (si fa per dire)
Il nostro l’avevamo già chiesto. Vedi mo’ cosa c’è stato dato in cambio. La rivoluzione avvenuta in seguito era semplicemente un gattopardesco “cambiare tutto perché nulla cambi”. Ecco perché non sono convinta.
E me ne dispiace, perché preferirei fare il tifo senza l’antipatica sensazione che qualcuno mi stia prendendo per il sellino.
…dopo di che, si prendesse qualche gol a polli in meno sarebbe meglio, di sicuro… ma avere un po’ di comporto aiuterebbe.
Mi stia bene, I.B., e FV… anche se a denti stretti.
Ottobre 29th, 2009 alle 12:12
Tranquilli tranquilli, quest anno lottiamo per il secondo posto. La juve è troppo scarsa e ha un allenatore fantoccio, il milan dovrà lottare per non retrocedere, la roma il genoa il napoli e via discorrendo manco li nomino, perciò non rimaniamo che noi…ah..dimenticavo..se l inter non dovesse fare l inter perché porre dei limiti…vinciamo pure lo scudettto. Per quanto riguarda la champions dopo aver vinto con il liverpool sarà un gioco da ragazzi andare in finale…daltronde abbiamo l attacco atomico, gilardino è come van basten, altro che amauri, mutu quando si riprende vincerà il pallone d oro e jovetic è il nuovo rivera. Per non parlare della difesa, la meglio del campionato, ma scherziamo, solo gamberini vale le grottaglie chiellini e cannavaro messi assieme. E poi chi se ne frega di felipe melo e di una campagna acquisti insufficiente, noi abbiamo re mida in panchina, riuscirà pure quest anno a fare le nozze con i fichi secchi (jorgensen gobbi pasqual e castillo).
Ovvia…dopo questa ventata di ottimismo mi aspetto che tutti i post a seguire mi diano del gobbo, perché quando si fa delle critiche a firenze non si è critici…bensì juventini…
Ottobre 29th, 2009 alle 12:15
DUDI abbozzala di dire che chi ritiene che questa è una buona squadra allora c’ha il prosciutto negli occhi perchè non è un’argomentazione valida, su cui possiamo dialogare. Mi fa specie che tu torni a scrivere dopo due sconfitte di fila, in un periodo di non risultati ma certamente di buon gioco e voglia di lottare. Le lacune ci sono, sono evidenti e nessuno può negarlo, ma non puoi dire che Prandelli è un mediocre o che questa squadra non sia buona sennò dall’accusare gli altri di avere il prosciutto negli occhi passi te per quello che si fa vedere solo quando le cose non vanno bene. Certe critiche te le cerchi, se solo tu commentassi anche quando i risultati ci sono….allora avrei un altro pensiero su di te. Io mi ricordo come si giocava anno scorso, non avevamo un gioco, eravamo brutti da vedere, senza personalità, grinta e nonostante ciò siamo arrivati quarti. Quest’anno a mio modesto avviso è tutta un’altra squadra: salvo la pessima prestazione di Roma io ho visto SEMPRE una Fiorentina grintosa, una Fiorentina con gioco e voglia di giocare. Ci può stare un mese difficile come questo, te mi dici che una squadra che non vince da un mese è mediocre, ti ricordo che la Juve ha avuto lo stesso periodo(anzi pareggiando con il Bologna in casa e con una squadra mediocre come la Fiorentina sempre in casa) ma si è nettamente ripresa. Mentre l’anno scorso in cuor mio non vedevo futuro, non vedevo come si potesse uscire dalle situazioni complicate, adesso sono ottimista e fiducioso e se domenica vinceremo col Catania(vittoria obbligatoria) non mi esalto come non mi abbatto ora. Noto come il famoso carro dei vincitori si riempie e si svuota così facilmente e repentinamente. Io vado avanti per la mia strada e non smetterò mai di SOSTENERE QUESTI RAGAZZI, perchè sono ORGOGLIOSO DI LORO. Se mi date di pazzo o leccavalle o di leccaPrandelli o di leccaCorvino sono fiero di esserlo. FORZA FIORENTINA, PIU’ CHEISOGNO DELLA NOSTRA SPINTA MAI HANNO B
Ottobre 29th, 2009 alle 12:20
P.S. O icchè ho scritto ni finale? PIU’ CHE MAI HANNO BISOGNO DELLA NOSTRA SPINTA….
Ottobre 29th, 2009 alle 12:26
E’ passata la nottata, il trittico peggiore del nostro campionato è stato superato anche se con un modesto unico punto. Al ritorno, Juve e Genoa in casa e Napoli fuori suonerà già meglio.
Ottobre 29th, 2009 alle 12:28
Rocco Siffredi,
non è quello che scrivono i giornali.
Ottobre 29th, 2009 alle 12:55
Rocco Riffredi:
non capisco il punto due.
Una squadra forte ha giocatori forti. I giocatori forti vanno in nazionale.
Quelli che riposano sono meno forti.
Quelli bravi quando rientrano sono più stanchi degli altri.
A quel punto o fai giocare quelli bravi che sono più stanchi o fai giocare quelli meno bravi e più freschi.
E’ un problema che di sicuro hanno tutte le squadre migliori.
E’ grossomodo il discorso delle coppe. Se sei forte giochi in europa = hai più impegni = ti stanchi di più.
Una squadra che vuole stare nelle parti alte della classifica queste cose le deve mettere in conto, dopo le partite della nazionale io il giudizio lo devo dare indipendentemente da chi gioca… perchè le scelte del mister, qualunque esse siano, sono comunque dipendenti dallo stato di forma dei singoli e dalla qualità (e quantità) della rosa.
Ottobre 29th, 2009 alle 13:00
E si giocherà anche meglio ma si fa la metà dei gol!!!!! Grandissimo Montolivo, orribile Mutu. Certo che è comico non aver a disposizione 3 esterni destri… il problema non è che la squadra è corta, è che è piena di giocatori che si infortunano con frequenza e facilità impressionanti. La verità è che i problemi ci sono e pure tanti, finora li avevano nascosti bene ma purtroppo sono venuti fuori con queste partite così ravvicinate!! Ieri c’è poco da dire, siamo stati anche molto sfortunati e non meritavamo di perdere, ma l’involuzione di Gamberini e Jovetic è preoccupante. Inoltre Pasqual su Mesto ha fatto una sciocchezza come Gamberini su Maggio domenica, ma anche Frey poteva far meglio nell’uscita.E’ formidabile fra i pali, ma nelle uscite deve migliorare, tanto. Ottobre è statisticamente il mese migliore per Prandelli, quest’anno è l’eccezione che conferma la regola: il problema è che altrettanto statisticamente novembre è il mese peggiore in assoluto… speriamo che ci sia un’altra eccezione altrimenti sono cavoli amari!!! E poi bisogna prendere posizione sugli arbitri, quello che è successo ieri è clamoroso, mi meraviglio della società che si lamentò l’anno scorso per gli errori del giudice di gara contro milan e juve, e tace quest’anno che ci danneggiano anche contro genoa e lazio, non credo certo più influenti di noi!! Prandelli deve dirlo che ci massacrano!!!!!
Ottobre 29th, 2009 alle 13:01
La sconfitta e’ immeritata ma nel primo tempo la squadra mi ha fatto davvero arrabbiare: ma come, il Genoa non passa la meta’ campo e noi ci mettiamo a fare i colpi di tacco e i giochini al limite dell’area ?!? Credo che anche Prandelli si sia arrabbiato molto nell’intervallo per lo stesso motivo. Infatti nel secondo tempo abbiamo tentato qualche tiro da fuori e qualcosa e’ venuto fuori. Purtroppo c’e’, e aggiungo incredibilmente, un problema di attacco: 9 reti in 10 giornate (2 nelle ultime 4) sono oggettivamente poche. Ieri abbiamo dominato letteralmente per 35 minuti ma ci siamo resi pericolosi 1 volta sola con Montolivo. Questa considerazione e’ secondo me piuttosto preoccupante, anche piu’ delle ‘assenze’ di Pasqual e Gamberini. Cerchiamo al piu’ presto di capirne il motivo. Infine, gli arbitri, volutamente lasciati per ultimi. Zitti zitti sono gia’ 4 le partite (consecutive) in cui si riscontrano errori a nostro discapito, e spesso gia’ presagiti in fase di designazione, Morganti e Saccani ad esempio. Nessuna insinuazione, ma visto che torti e favori alla fine (!?) si compensano, possiamo essere ottimisti per il futuro ?
Ottobre 29th, 2009 alle 13:04
Abbiamo fatto un buon primo tempo ma il problema è che non tiriamo mai in porta!
A centrocampo fraseggiamo abbastanza bene ma il fatto è che se non si inventa qualcosa Vargas sulla sinistra, spesso mancano le idee ed i movimenti dalla trequarti in sù.
Il Genoa invece in quattro azioni nel primo tempo ha fatto tre tiri pericolosi e un gol.
Ci manca concretezza.
Nel secondo tempo invece il Genoa ha giocato malissimo e noi a parte quei due minuti in cui abbiamo preso due pali e poi abbiamo fatto gol, ci siamo adagiati alla loro lentezza e al primo errore ci hanno castigato.
Secondo me con un po’ più di cattiveria non si perdeva di sicuro e avremmo potuto anche vincere.
Comunque nessuna polemica, è stata solo una partita sbagliata, abbiamo tutto il tempo per rifarci, sono fiducioso e la classifica è ancora molto corta.
Forza viola!
Ps: un quesito per tutti vo. Perchè quando giochiamo male si perde e quando giochiamo bene spesso non si vince? Secondo me quando riusciremo a vincere anche giocando male saremmo veramente una grande squadra (vedi Milan, che nonostante tutto è sopra di noi…).
Ottobre 29th, 2009 alle 13:05
X Grifone:
Leggi la Gazzetta dello Sport, Il Corriere dello Sport, Repubblica, La Nazione ecc eccc ecc…
Ottobre 29th, 2009 alle 13:14
Nessun dramma, ci mancherebbe. Cose buone se ne sono viste anche ieri, soprattutto vorrei prendere come un segnale incoraggiante la partita sontuosa di Montolivo, meglio ancora che con la Lazio, secondo me. Solo non riesco a capire da cosa dipenda il suo rendimento: nessun giocatore al mondo può essere in forma tutta la stagione, ma solitamente si va fasi. Invece lui è imprevedibile: una bene, una malissimo, una normale, una bene, e via così. Se il suo standard fosse quello di ieri, avremmo un gran bel centrocampo. Decisamente corto nei numeri, questo non lo può negare nessuno.
L’attacco ora non va, ma mi preoccupa meno. Con giocatori come Gilardino, Mutu e Jovetic i gol arriveranno. Piuttosto, mi fa paura la difesa. Sarà (ancora) la seconda del campionato, ma in tre gare ha beccato 6 pillole, una peggiore dell’altra, tutte condite da errori grossolani. Non voglio mettere in croce nessuno, ma che Gobbi e Comotto siano onesti giocatori di medio-basso livello lo dice il loro curriculum.
Ora ci sono due buone occasioni per riprendersi. Al Catania, tra l’altro, faranno pagare tutti i numerosi torti arbitrali che stiamo subendo, tanto per il Palazzo è sacrificabile. Poi ci sono gli ungheresi con la loro difesa light. Insomma, c’è l’opportunità di fare due vittorie per la classifica e il morale.
Ottobre 29th, 2009 alle 13:14
Caro Grifone, apprezzo la tua educazione, però di rigori ce n’erano due e netti, il “si potevano o non si potevano fischiare” non esiste, esiste solo il fatto che ci fossero o meno, e quelli c’erano tutti e due. Così come c’era il gol di Gilardino con la Lazio, l’autogol della Juventus, l’espulsione sul fallo di Gilardino con il Napoli, etc… che poi noi si sia bellini da vedere finchè traccheggiamo con la palla tra i piedi, ma che concludiamo poco in porta e segniamo anche meno, nonostante il talento là davanti non manchi, che riusciamo a far segnare squadre in grande e palese difficoltà (e perdonami ma ieri il Genoa lo era con grande chiarezza, e questo rende la nostra sconfitta ancora peggiore…), è cosa altrettanto certa, ma alcuni, con gli occhi colorati di viola, questo proprio non riescono a concepirlo, perchè tanto noi abbiamo battuto il Liverpool… Saluti.
Ottobre 29th, 2009 alle 13:20
Per Grifone.
Grazie per il post, personalmente mi reputo uno sportivo vero, tra l’altro uno che nel suo piccolo lo sport agonistico l’ha fatto, questo per dire che al di là della passione c’è anche un pò di cognizione di causa e credo una capacità di giudizio a 360° gradi o quasi.
Mi piacerebbe vedere campionati aperti, dove le squadre vincono, perdono e pareggiano, senza che su questo possa influire niente altro che il campo. Purtroppo questo non avviene e tu credo, pur essendo tifoso di un’altra squadra, converrai con me che il sistema di controllo e di arbitraggio è pressocché nullo. Il calcio è un gioco, ma si dà il caso che questo gioco, sia anche un’attività economica il cui volume di affari e introiti è di primissimo piano. In questo senso, non ultimo, quello che ha dato il via libera alla possibilità di scommettere sulle partite, con un ulteriore ed enorme flusso di denaro e di interessi che si aggiungono agli altri.
Ci sono altri sport importanti (forse un pò meno), dove la tecnologia è usata e pure bene. Il rugby, ad esempio, è uno sport difficile da seguire, gli errori in assoluto sono ineliminabili, eppure grazie alla moviola in campo è possibile in pochissimi secondi rivedere 2o 3 volte una situazione dubbia ma importante. Io ho visto molte partite di rugby in televisione e ti assicuro(se non l’hai fatto, fallo) che il margine di errore diventa esiguo quando ci si avvale di più aiuti possibili, senza contare che tutto lo stadio vede e che l’arbitro parla, spiega, l’azione e comunica ai giocatori ed a tutti il se ed il come della sua decisione, il che fa si che si sviluppi un agonismo più corretto da parte di tutti e lo sport, lo spettacolo la tranquillità tra opposte tifoserie ne trae enorme giovamento.
La questione vedi, non è se il genoa o la fiorentina o la samp… meritasse o meno di vincere perdere o pareggiare, il problema è che, prendiamo la nostra partita, ci sono degli episodi fondamentali che non sono stati visti oppure che non si è voluto vedere. Tu hai ricordato l’episodio di gilardino, è vero magari a velocità normale non era facile da vedere, ma con la moviola, la situazione cambia. A 90° minuto hanno fatto vedere l’episodio è hanno detto quello che le immagini rallentate facevano vedere: rigore non dato. Quello che non hai ricordato è l’episodio molto meno “dubbio” anche a velocità normale: è il fallo su montolivo che salta per colpire la palla di testa e viene chiaramente spinto da un vostro difensore, vergognoso. Se foste stati voi a subirlo, io da tifoso della fiorentiana che finiva la partita in pareggio o forse vicendo sarei contento (e se comunque avessimo perso sarei più sereno), ma da sportivo non potrei non riconoscere quello che a parti invertite avreste subito: un torto, e bello grosso. Se ieri non vi hanno dato uno o due rigori simili, indicameli per favore, così li guardo e vado su un vostro sito per scrivere che vi hanno negato due rigori enormi.
Non preferiresti che il sistema cambiasse per non essere costretto (e noi di rimbalzo) a vedere gasperini che fa la comare al funerale tutte le domeniche???
Saluti
Ottobre 29th, 2009 alle 13:28
Scusa Davide, ma il tuo commento su Pasqual, che già vavevi fatto ieri sera per radio, è assolutamente incomprensibile. Chi ha giocato come me, più di trent’anni, sa, meglio di un ragazzino delle giovanili, che Pasqual era dove doveva essere. Gli errori, che ci sono stati, sono di chi non ha cercato di impedire il lancio (Zanetti?) e di Frey che su un pallone così lento aveva il tempo di fare quel passo in più che avrebbe sì evitato il gol. A Pasqual si può solo addebitare la lentezza con cui si è girato, ma rispetto agli altri due è poca cosa. Un suo errore ci sarebbe stato, di posizione, se fosse stato dietro al genoano che ha segnato. Certo, in quel modo forse avrebbe evitato il gol, ma sarebbe stato un gesto casuale. Accusare Pasqual di quel gol, dimostrando una palese incompetenza su come funzionano le difese a zona, è ingeneroso.
Ottobre 29th, 2009 alle 13:55
Gli errori di Saccani sono 2, non solo quello su Gilardino. Su Montolivo la spinta è evidente come è evidente la malafede di Saccani che non poteva non vedere il fallo. Chi crede ancora (o meglio che fa finta di crederci) guardi le squadre che beneficiano dei cosiddetti errori arbitrali evidenti. Perchè uno dei tanti giornalisti di Radio Blu non si mette a fare questa statistica e poi la pubblicate? Comunque questa squadra va sostenuta, gioca bene, a me ricorda la Fiorentina 1983/84 che arrivò 3° ed era in lotta per lo scudetto fino alla frattura della gamba di Antognoni.
Ottobre 29th, 2009 alle 14:06
Io volevo solo dire…
a Saccani Collina e compagnia cantante…
MA ANDATE A PIGLIAVVELO XX XXXX XX XXXO!!!
e ancora…
QUELLA BUDELLA DELLA VOSTRA XXXXX XXXALA!!!
Naturalmente con i miei migliori ossequi si intende;-)
P.S. Pasqualino… PECCHE’???? PECCHEEEEEE’? Pasqualino non me lo dovevi fare Pasqualino… che brutta cosa
Ottobre 29th, 2009 alle 14:07
Concordo con Davide, ma una riflessione mi viene spontanea: siamo l’unica squadra in Italia che, 8 volte su 10, ha come miglior giocatore il portiere!C’è qualcosa che non mi quadra….
Ottobre 29th, 2009 alle 14:13
saccani e’ quasi peggio di rosetti….
Ottobre 29th, 2009 alle 14:33
COME SPESSO E’ GIA’ ACCADUTO LA FIORENTINA E’ STATA LA VITTIMA DESIGNATA, COSI’ A GENOVA SI ZITTIRANNO!!!!!!!!!!!!!
SACCANI VERGNOSO INIMAGINABILE NON DARE I RIGORI, HA ARBITRATO IN MODO UNILATERALE E INQUALIFICABILE, NON CI HO DORMITO DALLA RABBIA!
FORZA VIOLA, FORZA RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!!!
Ottobre 29th, 2009 alle 14:41
CIAO,A ME NON PIACE MOLTO GIUSTIFICARE UNA SCONFITTA INDICANDO L’ARBITRAGGIO, MA ALCUNE CONSIDERAZIONI VANNO FATTE:
1) NON ERAVAMO FENOMENI PRIMA NE BROCCHI ADESSO, ADESSO SNOCCIOLIAMO LE FRASI COME 2 PUNTI IN 4 PARTITE E’ CRISI , E FRASI SIMILI. TUTTO VERO MA ANALIZZIAMOLE: LAZIO, PARTITA GIOCATA BENE GOL NON DATO. JUVE: PARTITA GIOCATA BENE E FORSE DOVREMMO ANCHE RECRIMINARE UN PO’:NAPOLI SCONFITTA DIREI MERITATA,LORO PIù LUCIDI E FRESCHI ( MI PARE CHE ANCHE L’ANNO SCORSO Fù UGUALE MA AVEMMO + FORTUNA E FINì DIVERSAMENTE). GENOA (VEDI L’ANNO SCORSO) 2 RIGORI NON DATI ( QUELLO DELLA SPINTA DIREI A DIR POCO INCREDIBILE NON AVERLO VISTO)TUTTI SULLO 0 A 0 E CON LORO CHE NON ARRIVAVANO ALL’AREA , POI BENE LORO. NEL SECONDO BENE NOI, LORO 1 TIRO E UN GOL. nON MI SEMBRA UNA SCONFITTA MERITATA. POI POSSIAMO DIRE CHE FORESE HA SBAGLIATO TIZO, CHE QUALCUNO NON è IN FORMA, CHE LA FORMAZIONE ERA SBAGLIATA ECC. RESTA COMUNQUE IL FATTO CHE CON DEGLI EPISODI FINITI IN ALTRO MODO (COSA CHE SUCCEDEVA SPESSO L’ANNO PASSATO) AVREMMO 3/4 PUNTI IN PIU’ E ADESSO PARLEREMMO IN MANIERA DIVERSA , E UNA PARTITA A QUESTI LIVELLI SI DECIDE SPESSO SUGLI EPISODI. QUINDI PIANO CON I PROCESSI A TIZIO E CAIO, ALLA ROSA CORTA ECC, E CONCLUDO CHE FORSE E’ IL MOMENTO CHE LA PROPRIETA’ ALZI LA VOCE NELLE SEDI OPPORTUNE PER AVERE SOLAMENTE QUELLO CHE CI SPETTA, PERCHE’ LA BILANCIA DEL DATO E TOLTO PER ADESSO PENDE SOLO SUL TOLTO
Ottobre 29th, 2009 alle 14:50
BRAVO CANESCIORTO,
belle parole, sono d’accordo.
Ottobre 29th, 2009 alle 15:02
Shimon icché tu vuoi che ti dica?… Qui unn’è questione di trovare soluzioni goliardiche… Qui l’è questione che si gioca bene e un si fa risultato…
Credimi, sono arrivato fino alla bambolina con la maglia rossoblu con gli spilloni nei polpacci, negli avambracci e su’ piedi, ma unn’è servito a nulla…
Ho bruciato la foto di Amelia (no la strega eh? i’ portiere)… Nulla…
Ho tentato di “lanciare” il virus AH1N1 dei cellulari (di cui ancora non c’è il vaccino) verso la vetrata dietro alla quale si celava il losco Gasperini, in modo da annientare il di lui cellulare… Nulla nemmeno allora…
Pensavo come ultima spiaggia di fare una visitina al Gollum, cosicché se domenica ssssssi ottenessssse un buon risssssulllltaaaatooo ci ssssssiii rilancerebbe in classssssifffficaaaa… 😀
Ha detto che mi richiama stasera lui… poi ti faccio sapere…
Dopodiché amico mio aiutami te, perché la fantasia latita e forse c’ho bisogno di fare un po’ di turn over anch’io… 😉
Fa comunque davvero molta rabbia non trasformare in punti una mole di gioco cosi elevata, come quella espressa ieri e non solo ieri…
Un saluto da Marco…
Una parolina su Castillo la vogliamo dire?
Ma si… anche solo per fare “contenti” duro 76, dudi e kremmerz perché no?…
Ieri appena entrato (e mancava davvero poco) il buon “nacho” ha sfiorato il pareggio con un colpo di testa… Vu direte braho… e quindi?
Quindi voglio aggiungere che questo ragazzo, se n’è stato zitto senza mai rompere le scatole a nessuno, ha lavorato sempre duramente e bene e alla prima occasione che Prandelli gli ha dato, (stiamo parlando degli ultimi 8 minuti + recupero) si è fatto trovare pronto, paventando un buon senso della posizione e anche un buon stacco di testa… Tranquilli, ora c’arrivo…
Secondo me qualche pallaccia dentro questo signore la butta…
E vista la sterilità delle nostre punte, perché non provarlo allora questo “Nachaccho” Castillo e far riposare qualcuno là davanti, che poeracci tra un po’ a i’ Gila e Co. gli ci vole un mese di indulgenza a Montesenario per ripiglià tutto l’ossigeno che hanno speso…
Io l’ho come si usa dire, “buttata li”… 😉
Dopo questa mia esternazione su Castillo, vi prego di non subissarmi di “cingomma” nei capelli sputazzati con la penna bic priva di pennino e di tappino posteriore… e lo dico soprattutto a quelli che stanno agli ultimi banchi che son quelli che spesso (e di conseguenza volentieri) la fanno sempre franca…. 😉
FORZA VIOLA!!! UNITI PER IL CONSEGUIMENTO DI UN SOGNO!!! AVANTI COSI’!!!
Un saluto a chi da me un saluto gradisce…
by L’Antigufo
Ottobre 29th, 2009 alle 15:03
per favore, avete tutti ragione.Si potrebbe però smetterla col dire che Gilardino E’ COSTRETTO A GIOCARE SEMPRE PERCHE’ NON HA UNA RISERVA?QUESTA E’ UNA COSA EVIDENTEMENTE FALSA, PERCHE’ BASTA ANDARE A VEDERE QUANTE PARTITE AVEVANO GIOCATO PAZZINI E OSVALDO L’ANNO SCORSO AL 29/10/2008 E CAPIRETE CHE PER PRANDELLI GILARDINO GIOCA E BASTA.PUNTO.non ci sono altre discussioni da fare.quindi please fatela finita co sta rosa corta, al massimo ci manca un centrale di centrocampo poi abbiamo 2 giocatori x ruolo.Ma quanti ne volete, 3000????
Ottobre 29th, 2009 alle 15:03
caro david, come ho già scritto in qualche post precedente, io quest’anno diversamente dallo scorso sono molto fiducioso, e non sono per niente abbattuto per i pochi punti conquistati nelle ultime partite. Credo che questo mio modo d vedere la situazione sia dovuto al fatto che adesso la fiorentina ha un gioco, gioca effettivamente a calcio e lo si capisce guardando la partita; l’anno scorso secondo me il gioco non c’era, e questo infastidiva me e il pubblico in generale. Dici bene, siamo alla decima, e non vedo l’ora he arrivi la prossima partita per il riscatto. Spero che anche i giocatori provino la stessa voglia di dimostrare la loro forza.
Ottobre 29th, 2009 alle 15:08
mi domando ma il sig. Dudi dove era fino ad oggi? evidentemente a covare un risentimento ed un astio verso Prandelli, La Fiorentina, La Società viola, in attesa di tempi buoni (per lui) per esprimere tutto il suo fiele. Lo prego di analizzare non solo un periodo ristretto ma allargare e ancor più ricordare quanto di buono questa squadra ha fatto negli ultimi 4 anni confrontandosi con squadre che in termini di budget ed aspirazioni ne avevano più della nostra (nostra non sua) viola. Infine, la critica può essere accettata e anche condivisa quando però non lascia intravedere qualcosa che poco ha a che fare con la realtà. Senz’altro ci riprenderemo e nuovamente spariranno i bastian contrari a prescindere.
Sempre e cmq ALE’ ALE’ VIOLA
Ottobre 29th, 2009 alle 15:15
oh CANESCIORTO la metafora di’carro l’è mia! Voglio i diritti d’autore!! 😀
E’un momento così…ci rialzeremo, se ce lo permetteranno.
Ottobre 29th, 2009 alle 15:23
x DUDI Diffidare sempre di coloro che tracciano bilanci, fanno tabelle, proiezioni rispetto ad un gioco che è quanto di più instabile e aleatorio esista in natura. Ti consiglio di svestire i panni dell’analista e di rimetterti (o metterti) quelli da tifoso a meno che tutto questo ardore che metti nella critica non sia la tua valvola di sfogo; in tal caso continua pure. La salute prima di tutto.
Ottobre 29th, 2009 alle 15:30
Ciao david! E’ passata una notte e una mattinata intera di lavoro….. eppure se ci ripenso sono ancora più inc.zzto di ieri sera. Ho visto su violanews le prime pagine dei quotidiani sportivi (ho smesso di spendere soldi nei giornali xché, a parte Stadio in alcuni casi, gli altri sono tutti “filogovernativi”…) e in nessun giornale c’è un chiaro riferimento allo scandalo a cui abbiamo assistito ieri sera. Ma ci rendiamo conto?!?! Anche il gol di Palladino era chiaramente in fuorigioco. E se c’è chi dice che era ininfluente, bèh lasciatevelo dire da un ex portiere: Frey è stato chiaramente confuso nella lettura dell’azione dalla posizione irregolare dei giocatori del Genoa che, anche se non hanno partecipato, erano sulla traiettoria della palla che stava arrivando a centro area. I rigori su Gila e, in particolar modo su Montolivo, erano una cosa troppo evidente x non pensare a un qualcosa di premeditato contro la nostra squadra. Quello che mi fa ancora più impressione è il vedere che non c’è nessuno della nostra società che alza la voce (a proposito, complimenti a Comotto per l’intervista di ieri sera dopo gara, ha avuto il coraggio di dire quello che pensiamo tutti, e cioè che eravamo la vittima sacrificale…). Signori si nasce, lo capisco, ma non credo che ai signori piaccia così tanto prenderlo sempre nel di dietro……. Quindi propongo di pensarci noi tifosi e voi dei mezzi di comunicazione. La società se vuol restare LINDA faccia pure, ma noi adesso abbiamo il diritto ad alzare la voce, visti tutti i soldi che tiriamo fuori x goderci lo “spettacolo” indegno di questi “omini neri” con le mutande a strisce che tutte le domeniche ci dilaniano il fegato……. Siamo INKAZZATI A BESTIA! Proponiamo qualcosa. Io sarei x una raccolta di firme allo stadio, tanto x cominciare, da inviare al PELATO DI VIAREGGIO….. Un saluto a tutti. FORZA RAGAZZI!!!
Ottobre 29th, 2009 alle 15:40
x dudi,ma se abbiamo una squadra di mediocri,allenata da un mediocre,con dirigenti mediocri e tifosi mediocri che hanno il prosciutto davanti agli occhi,mi spieghi icchè tu l’hai rinnovato a fare l’abbonamento?(mi sembra di capire che allo stadio ci vieni)!Le risposte sono due, o sei un autolesionista che vuole vedere una squadra sapendo già che non gli piacerà(e non credo), oppure vieni allo stadio solo per il gusto di aspettare il momento di difficolà per poter fare polemica(se così fosse tu sei messo di nulla)!!
Ottobre 29th, 2009 alle 15:41
La delusione per il risultato di Genova è tanta ma io credo che non sia solo un problema tecnico mi chiedo ma se l’arbitro concede uno dei due rigori?, la partita forse assume un’altra dimensione. Facciamo un riepilogo con la Viola terza avviene che:
Brighi falsa il risultato di Fiorentina Lazio (2p in meno)- Juventus Fiorentina ecco Rizzoli che a parte il gol non concesso permette agli juventini di picchiare più del dovuto – Morganti in Fiorentina Napoli fischia nel complesso della partita 70% pro Napoli (niente espulsione) – Saccani a Genova ha sicuramente influenzato il risultato (1p o 3 in meno?) – di Rosetti abbiamo già avuto più volte le fantastiche attenzioni. E tutto questo è avvenuto di seguito nelle ultime 5/6 partite non vent’annni fa. Rimango quindi perplesso dalla calma della Fiorentina. Guarda caso prima della partita il Genoa ha sparato a zero sugli arbitri. Stare zitti conviene? Far capire subito con calma ma con forza che la viola non è l’agnello sacrificale (vedi Rosetti e calciopoli)non è forse meglio? Vorrei sapere il tuo pensiero David. Grazie
Ottobre 29th, 2009 alle 15:41
NochIch, Forza Viola mai a denti stretti ma a gola spiegata! Hai ragione sugli arbitri, facciamoci sentire, pensa come era la classifica se ci avevano dato il nostro…vogliamo dire 5 punti in più? Era un bel vedere. Ora però ho appena letto le decisioni del Giudice Sportivo e mi sono cascate le braccia: i genoani hanno addirittura colpito ripetutamente un segnalinee, tirato monetine etc…e se la cavano con una multa. Come dire: fai il prepotente, grida, io ti squalifico poi ti fo le regalie, tu ancora mi tiri qualcosa e dopo mi paghi e aggiustiamo tutto!
Problema 2 goal identici subiti : Frey non esce perchè c’è il difensore che sta correndo. Diciamo ai nostri difensori di non perdere l’uomo ma, se lo perdono, di non rientrare perchè ostacolano l’uscita del portiere. Vedrete che se si ritrova solo esce prima ed evita il goal.
Infine nessuno di voi si lamenta del calciomercato fuori stagione uscito in questi giorni a destabilizzare i nostri equilibri: ma che dormite tutti? Forza ragazzi è solo un momento, poi ci riprendiamo ( anche se i 5 punti non ce li rendono). Domenica il Franchi DEVE FARE PAURA ALL’ARBITRO CHIUNQUE ESSO SIA, DEVE ESSERE UNA BOLGIA VERA! Forza viola sempre e buona giornata a tutti i miei fratellini di blog.
David, domenica mi raccomando, guarda di cambiare copione e facci la radiocronaca di chi vince, anche giocando male ma vince! un bacio.
Ottobre 29th, 2009 alle 15:47
Una vittoria immeritata costa 30.000 Euro!
ECCO IL TESTO INTEGRALE SE NON MI CREDETE: Ammenda di € 30.000,00 con diffida : alla Soc. GENOA per avere suoi sostenitori, al 24° ed al 32° del secondo tempo, colpito un Assistente con alcuni sputi al capo ed alla schiena e per avere inoltre, al 34° del secondo tempo, colpito al collo con una moneta il medesimo Ufficiale di gara, procurandogli sensazioni dolorifiche; entità della sanzione attenuata ex art. 14 comma 5 in relazione all’art. 13 comma 1 lettere a) e b) CGS per avere la Società concretamente operato con le Forze dell’Ordine a fini preventivi e di vigilanza..
Non ho parole e quello che più mi sfugge è il senso del art.13. Mah?
Ottobre 29th, 2009 alle 15:52
Caro David, abbiamo visto due partite diverse. Io ho visto una partita iniziata subito con un colpo di testa sul quale Frey s’è fatto il segno della croce, cui hanno fatto seguito due paratone del suddetto stesso. Nella partita che ho visto io la Fiorentina ha giocato soltanto i primi venti minuti del secondo tempo, periodo nel quale abbiamo messo la palla a terra.
Ma la mia non vuole essere una critica a nessuno ma una semplice constatazione di fatto: la squadra è opaca, cioè, STANCA. La squadra non ha brillantezza perché l’organico è costituito di soli tredici giocatori arruolabili, dove l’unico vero cambio di sapore tecnico tattico è quello Mutu/Jovetic, gli altri (Gobbi/Pasqual, Jorghensen/Santana) son fatti tanto per cambiar. Abbiamo una sola squadra, quella fatta giocare nel secondo tempo con Zanetti e Marchionni; avendo una sola squadra, può capitare che quelgi undici facciano quattro partite stellari (Liverpool, Debreceni, Lazio e Juventus) ma anche che ne perdano due.
Sai da cosa si vede la stanchezza della squadra ? Dal fatto che per un’ora intera Gilardino ha giocato soltanto di testa o a stoppare di candele; entrati due giocatori “freschi” (Zanetti e Marchionni), s’è giocato palla a terra venti minuti.
Su ieri ho qualche critica anche per Prandelli: se Marchionni ha giocato come nel secondo tempo, doveva essere schierato già titolare perché Jovetic sarà anche un bel portiere ma sicuramente non è un’ala destra. In assenza di sostituzioni, avrei fatto giocare Mutu a destra, perché è l’unico con il passo giusto per fare la fascia (lo dimostra quando se n’è andato sulla fascia ed il genoano l’ha abbattuto beccandosi l’ammonizione).
Montolivo una spanna sopra tutti i ventidue, forse al pari del solo Frey.
Le mie pagelle:
1.) Frey: mezzo miracolo e solite paratone assortite. 7
2.) Comotto: sentinella come un VAM, stessa (scarsa) precisione non al tiro, perché non c’è mai arrivato, ma di piede. 5
3.) Pasqual: pulcino bagnato, si fa martorizzare da Sculli sul gol e da Mesto sull’altro. M’ha rotto le pelotas, biglietto di sola andata per chi lo vole. 4;
5.) Gamberini: turn over per Comotto e per Pasqual, mai per lui che gioca ininterrottamente da quando è a Firenze. 8 solo per questo.
6.) Dainelli: s’è curato le amnesie, disimpegni precisi e qualche incursione anche in attacco. 6 1/2
7.) Montolivo: accindenti a lui ma allora Riccardo sa giocare alla Montolivo ?!?! 7
8.) Donadel: fa tutto e non fa niente. 5
9.) Vargas: raschia il barile delle energie ma quando ha palla lui ti aspetti sempre che succeda qualcosa di strano. 7 –
10) Mutu: corre, lotta, si impegna ma allora perché non fa il declaton ? Non un tocco di palla che si ricordi in tutta la partita. 5
11) Jovetic: spaesato, rincorre se stesso. 5
12) Gilardino: è uscito con un mal di testa insopportabile, non s’è sporcato le scarpe per un’ora. Dopo la partita, due ore negli spogliatoi a cercare le stelle oltre il soffitto, poi il medico sociale gli ha raddrizzato la testa. 7
Ottobre 29th, 2009 alle 15:56
Davide, la Proprieta’ deve intervenire in Federazione. Non si puo’ non vedere un rigore cosi netto come su Montolivo, questa e’ pura malafede. Nulla nella vita avviene x caso, nulla! Se Saccani ha qualcosa di personale contro la Fiorentina bisogna che si eviti di farci incontrare un personaggio simile. Ma tu credi che all’Inter o alla Juve non avrebbe dato un rigore cosi? Ma per quanto tempo dobbiamo continuare con questa farsa? Si puo’ diventare anche la migliore squadra al mondo ma se non si risolvono questo tipo di problemi quando credi che vinceremo qualcosa di importante?
Tutti gli anni ogni volta che stiamo x fare il grande salto questa gente ci deve sempre tagliare le gambe, stessa cosa lo scorso anno. Paradossalmente quando ci fregarono lo scudetto del 1982 fu la volta in cui siamo stati danneggiati di meno quantitativamente. Io mi sono stufato … ma che senso ha partecipare ad un campionato in queste condizioni? Per me e’ meglio chiudere se non si risolvono subito questi problemi, bisogna andare alla radice una volta per tutte. Sono passati 30 anni da quando seguo il calcio ed e’ sempre la stessa storia. Ma non sarebbe ora di finirla? Ogni cosa ha un limite! Ed a me 30 anni di attesa sembrano piu’ che sufficienti x mettere fine a questa farsa! Questa e’ una squadra da scudetto anche perche’ se andavamo in vantaggio con quel rigore non c’era piu’ partita. Pure in Champions con il Lione quando l’arbitro ci si mette di mezzo sono dolori. O, ad esempio, la doppia semifinale del 1997 col Barcellona, che schifo!!!
Ottobre 29th, 2009 alle 15:56
Ma non capisco perche’, in un calcio dove ormai tutto e’ monetizzato, perche’ non avere degli arbitri professionisti con tanto di meritocrazia e stipendio basato sulla loro bravura?
E poi perche’ un arbitro comunitario di un’altra nazione non puo’ arbitrare in una differente?
Basterebbe questo a migliorare la modesta classe arbitrale!!!
Ottobre 29th, 2009 alle 16:01
Montolivo strepitoso? Ma dove, ma quando, ma chi? Dopo 4 anni ancora non si è capito bene neanche il suo ruolo. Pasqual si è perso da tanto. Anche quest’anno dopo un primo periodo positivo c’è stato il tradizionale crollo viola, ormai una costante di questa squadra. Prandelli nega che ci siano problemi, ma problemi ci sono e tanti: segnano solo Vargas, Mutu, Gilardino e Jovetic. Gli altri non pervenuti. Ci sono tante squadre che giocano ogni tre giorni, non può essere un alibi per una squadra di alto livello come la Fiorentina, che ha ancora la paura delle trasferte. Ci sono giocatori ormai bolliti completamente che servono solo a fare numero nella rosa. E poi c’è, dobbiamo dirlo, un problema arbitrale che ormai si ripete da diverse partite.
Ottobre 29th, 2009 alle 16:26
Dopo aver resuscitato Amauri (non segnava da 7 mesi), il Napoli formato-trasferta (non vinceva da un anno) e il Genoa (4 sconfitte consecutive prima di ieri), il Catania penultimo in classifica è molto fiducioso. S’accomodi Catania, s’accomodi, a Firenze siamo sempre molto disponibili con chi è alla canna del gas.
I discorsi stanno a zero, la classifica fa schifo e abbiamo un Mutu indecente.
Io lo terrei in panchina fino a Natale, vediamo se si sveglia un po’, tanto per quello che sta facendo può giocare Jovetic al suo posto.
P.S. Se non ci si sveglia si rischia di fare la fine della Lazio, di Debreceni in serie A non ce ne sono…….
Ottobre 29th, 2009 alle 16:31
Caro David, ieri sera eravamo un gruppo di tifosissimi tifosi viola di Bari, a vedere la partita. Ci siamo sentiti prendere per il c…o dal sig. Saccani, per cui diciamo con forza, ieri, oggi domani mai più Saccani..la rima è d’obbligo. La società è presa a modello in Europa, ma in Italia siamo niente..le altre società, vedi Genoa ed il suo presidente, hanno pianto per tutta la settimana ed hanno raggiunto lo scopo. è uno schifo…ci hanno tolto circa 5 punti siamo stufi, ma sempre orgogliosi della viola. Finalmente un grande Montolivo speriamo sempre in meglio. Un abbraccio a tutti con simpatia.
Ottobre 29th, 2009 alle 16:42
Ciao David,
Vedo che i denigratori rialzano la testa, hanno preso un po di fiato, hanno ammorbidito i calli sui polpastrelli e sono tornati a scrivere e recitare le loro litanie, complimenti!!!
E’ vero che con i se e con i ma non si va da nessuna parte, e vince chi fa un gol (convalidato dal genio di turno) in più, ma vorrei ricordare a lor signori di esporsi sempre con il brutto ed il bel tempo altrimenti è troppo facile.
A presto cari coach de noaltri.
Salure e forza viola
Ottobre 29th, 2009 alle 16:49
Sempre la stessa storia, roba da pazzi, il vento non ne vuole sapere di girare.
Per me ieri è stata una partita dominata e s’è raccattato zero, non è stata la prima e purtroppo non sarà nemmeno l’ultima, l’unica cosa che si deve fare è guardare avanti pensando gia’ a domenica, dove i tre punti sono fondamentali, non andrebbe bene neanche un pareggio, sopra stanno cominciando a andare via
Ottobre 29th, 2009 alle 17:09
Caro David,
domenica, dopo la partita con il Napoli ti inviai un sms dicendoti che prima o poi i nodi vengono al pettine. Ora vorrei spiegarmi meglio, premettendo che non sono abituato a creare polemiche inutili, ma a ragionare sulle cose. A mio giudizio la lacunosa campagna acquisti di questa estate non può essere archiviata come un fatto passato, proprio perchè i suoi effetti si stanno ripercuotendo sul presente della squadra. Ho grande stima di Prandelli e di questo gruppo di giocatori, che stanno veramente dando il massimo di loro stessi. Il problema è un altro: la coperta è corta, e lo sapevamo. Stanno comparendo i primi segni della fatica e i primi piccoli infortuni e abbiamo visto cosa è successo. Marchionni non ha un sostituto all’altezza, Zanetti idem (e lui in modo particolare non può giocare sempre). Se Gilardino manca anche solo mezza partita è un problema, per non parlare di Vargas. Detto questo, e ho tralasciato altri ruoli, credo e spero che la squadra riuscirà ancora una volta a raggiungere i preliminari di Champion; tuttavia, in un campionato in cui l’inter non mi sembra trascendentale, o comunque sembra meno determinata degli scorsi anni, e la yuventus (lo abbiamo visto) non è una squadra di fenomeni come dicevano, alla fiorentina bastava veramente poco per arrivare ancora più vicino al loro livello. Questo passo non è stato fatto, pazienza. Permettimi però di avere qualche rimpianto.
Marco
Ottobre 29th, 2009 alle 17:23
Io ho visto una bella battaglia in campo tra due squadre ferite che giocano entrambe un buon calcio.
Penso che Prandelli abbia azzardato a partire con il tridente in questa partita,anche se io sponsorizzo questa soluzione,visto che poi Marchionni ha giocato tutto o quasi il secondo tempo io sarei partito subito con lui e poi lo avrei sostituito ma questo è il male minore perchè in questo momento sbagliamo dei movimenti difensivi che sono la base del calcio e francamente mi sorprende che i nostri difensori si facciano infilare dai centrocampisti in quella maniera anche se devo dire che sia con il Napoli che ieri sera ha le sue colpe anche Frey,certo è che più di tanto non gli puoi dire però su gli ultimi due gol che ci sono costati sei punti si poteva uscire meglio penso.
Io dico solo una cosa la squadra è tornata e da domenica alla fine del girone di andata noi NON SI PERDE PIU’ CHAMPIONS COMPRESA.
Ottobre 29th, 2009 alle 17:24
ORA BASTA. e basta con sta min….ta fair play. società facciamo sentire la voce,e che cavolo.era bellissimo il terzo tempo,è bellissimo essere additati come esempio positivo dalla uefa,è bello avere una società con stile,e non un branco di frignoni.però è molto meno bello prenderlo sempre nel C..O.delle ultime 4 partite ce ne hanno SCIPPATE 3,pensate che possa bastare x alzare la voce,o ancora devono rubarcene altre 10 prima di farsi sentire.io ero,e sono convinto di potermi giocare il secondo posto,se solo ce ne dessero la possibilità.mi sono veramente rotto i santissimi……. scusate lo sfogo ma sti ladrocini mi hanno in parte rovinato il giorno del mio 41 compleanno.vorrà dire che mi berrò una buona bottiglia di chianti(si trova anche qua,caro ma si trova)per farmi passare l’incaxxatura e passarla bene con la mia signora.
Ottobre 29th, 2009 alle 17:50
FACCIAMO L’ELEMOSINA A TUTTI !! Dopo i napoletani,resuscitiamo anche i genoani… Ma si dai,proviamo a difendere l’indifendibile.Siamo tutti qui a dire,chi piu’,chi meno,che c’hanno chiavato la partita,il rigore su tizio,quello su caio,grande possesso palla nel 1° tempo,grande Montolivo(era ora!)la grinta che non è mai venuta a mancare,e ‘poi? E poi sè perso! Porca miseria,sè perso contro una squadra di rincarzi! Ma cosa avete ni’ cervello! Abbiamo segnato 9 reti in 10 partite,ma dove si vuole andare. Tutti li a piangere, a fare le vittime del sistema(Perchè? Un si sà!?) Basta,caspita, abbozziamola con questo piagnisteo, guardiamo dentro a casa nostra prima di pensare agli arbitri! Abbiamo perso 25 minuti a fare possesso palla senza mai tirare in porta! Altro che storie,e loro s’erano già costruiti 3 palle gol,i rincarzi. Non si segna manco con le cannonate e qui’ non c’entra nè la sfiga nè gl’arbitri. Se è vero che giochiamo meglio dello scorso anno(alcune partite)mi chiedo anche perchè si segna di meno.Anche Prandelli ci mette onestamente del suo mandando in confusione quei 3 la davanti,facendo fare una figuraccia ad uno JoJo fuori ruolo,e meno male che Martino era rotto altrimenti ce lo rifilava un’altra volta.Ora,io capisco che Mutu e quasi impresentabile,ma chi c’è in panca? Quando questi pseudo titolari sono stanchi non ci sono i sostituti all’altezza e sono stanchi già adesso,figurati come sono ridotti a Gennaio,quando puntualmente andiamo in crisi. I ‘mal di pancia’ estivi vengono puntualmente a galla alle prime difficoltà,non era difficile prevederlo,con una rosa risicata,anche se fatta di pochi ma buoni,sempre pochi rimangono. Aggiungo x gli ultraottimisti che è un mese che non si vince piu’ una partita che sia una una a quando altri 3 punti? E meno male che AdV vuol lottare da 2° posto in giu’!! In giu’ di sicuro! Vaia,vaia..ma vaia davvero! Da quando gl’è tornato allo stadio c’ha portato anche sfiga…poverannoi,dopo gl’arbitri anche i’ malocchio presidenziale!! Ahahaha!! saluti Uguccione
Ottobre 29th, 2009 alle 18:06
Io vado clamorosamente controcorrente.
A me questa squadra piace da morire. Mi ricorda tanto quella dell’anno della penalizzazione, per spirito e voglia e capacità di prendere in mano le partite.
Ieri sera ero incazzato perchè ce n’erano i motivi in abbondanza, uno su tutti il clamoroso fuorigioco di Crespo davanti a Frey sul primo gol, non notato da NESSUNO ma evidentemente quelli per noi sono tutti fuorigioco passivi.
Però da una parte sono molto orgoglioso. Lo scorso anno abbiamo pareggiato come ricordiamo a Marassi, ma di gioco come quello di ieri sera a larghi tratti nemmeno l’ombra, ed in quella partita siamo stati in superiorità numerica per 60 minuti. Non può sempre andare di sculo così, perdio, e non possono esserci sempre arbitri così pavidi ad arbitrarci fuori casa.
Un’ultima cosa, per me fondamentale: quando vinceremo qualche partita non meritando, soffrendo, come capita sempre in un campionato, vediamo di farci venire come sempre la puzza sotto il naso. Mi raccomando.
Ottobre 29th, 2009 alle 18:13
é un momento che ci gira male.
Sono sempre convinto che ci piazzeremo fra il secondo ed il terzo posto in campionato ed arriveremo almeno ai quarti di Champions.
Prendetemi per pazzo visionario, ma io in questa squadra ci credo e tanto!
Ottobre 29th, 2009 alle 18:40
Per molti la soluzione è esonerare Prandelli e ingaggiare Fascetti…ma và và…
Ottobre 29th, 2009 alle 19:04
Oh Guetta, anch’io non sono sicuro del rigore su Gilardino, ma la spinta su Montolivo è lampante. Ok che abbiamo fatto due cappelle (scusa il termine ma quando ce vò, ce vò), ma tutti gli anni siamo a rammaricarsi sulle ingiustizie arbitrali.
Perfavore, voi della stampa, ALZATE LA VOCEEEEEEE!
Ottobre 29th, 2009 alle 19:55
Caro David, lo scorso campionato si perdevano le partite giocando male e si vincevano giocando ugualmente male !!
Quest’anno invece si riesce a perdere anche giocando bene, per cui secondo me la situazione non è preoccupante e si tratta soltanto di una piccola crisi che tutte le squadre prima o poi attraversano nel corso del campionato !!
Poi non bisogna dimenticare la carenza del fattore C e gli errori arbitrali !!
In tutto qusto c’è comunque un fatto positivo : stiamo ritrovando il vero Montolivo !!
Credo che giocando più avanti come ha fatto ieri, renda di più e che forse quella sia la sua posozione ideale !!
Ottobre 29th, 2009 alle 20:04
Che si può dire. Forse siamo un pò cotti, ma questa squadra ci mette impegno e gioca bene. In fin dei conti dopo una serie di prestazioni stupende un calo ci poteva stare. Io non me la sento di criticare nessuno e sono contento che finalmente Montolivo abbia fatto una gran partita. Mi sento solo di dire, forza ragazzi continuate così e vedrete che i risultati torneranno ad essere positivi. Forza Viola!!!
Ottobre 29th, 2009 alle 20:31
Ciao David!
Io dico tranquilli tutti e pensiamo acontinuare così. Credo che almeno fino al Gennaio, con la Champions in atto, avremo ancora dei cali di tensione tipo Napoli o la parte finale del primo tempo ieri. Non è questione di fisico, è questione che uno dei nostri obbiettivi (gli ottavi di CL) è lì, a 1 mese o poco più dal raggiungerlo! Inevitabile che qualcosa sacrifichi a quell’altare. Restiamo attaccati al vertice, torniamo a vincere domenica e intanto godiamo a sentire romanisti e laziali scannarsi gli un con gli altri.
Ciao
Ottobre 29th, 2009 alle 21:17
Prandelli ha fatto una mossa a sorpresa rischiando il tridente. Dei tre, l’unico che giocava in una zona del campo diversa dal solito era Jovetic che era anche quello più in forma, con il risultato che hanno giocato male tutti e tre.
Giocando con tre schierati davanti perdiamo due centrocampisti, il primo di numero, il secondo è Vargas che non può fare le sue discese devastanti.
Il primo tempo lo abbiamo giochicchiato meglio di loro per superiorità di tasso tecnico, ma tatticamente la squadra non si trovava e la condizione atletica, almeno nel breve periodo è in fase ribassista.
A Debrecen, Pasqual si è fatto regolarmente scavalcare dal pallone quasi tutte le volte, sembra quasi non avere quel senso della posizione che il difensore ha nella frazione di secondo in cui parte la palla.
Stesso errore ieri ed abbiamo pagato pegno.
A quel punto siamo andati in confusione, con il doppio centravanti e i lancioni. Peccato aver resuscitato una squadra di morti.
La Fiorentina è capace di grandi imprese, ma la coperta è molto corta, troppo corta, inoltre nè gli episodi, nè le decisioni arbitrali ci dicono bene in questo periodo.
Ottobre 29th, 2009 alle 21:20
io mi sono rotto il caxxo!!!!
l’anno scorso si giocava peggio, ma come quest’anno quando alle prime giornate eravamo lassu’ ci buttarono giù sti caxxo di arbitri!!!!
IO SONO STUFO……E’ TROPPO CHIEDERE DI GIOCARSELA ALLA PARI????????
Ottobre 29th, 2009 alle 21:52
Questa volta, per la prima volta, voglio muovere una critica a Prandelli essendo io convinto assertore di queste teorie :
-le partite si vincono e si perdono a centrocampo
-i goals non si segnano in modo direttamente proporzionale al numero degli attaccanti schierati
-senza ali non si vola
Infatti il nostro centrocampo non ha la personalità per imporre il gioco perchè Zanetti pur essendo validissimo ,non ha l’ età, il fiato e la salute per giocare tutte le partite ; Montolivo perchè partite come quella di ieri ne fa 4 ogni anno ; Donadel è un bravo incontrista ma scarso facitore di gioco .
Lo sbilanciamento in attacco ci espone fatalmente al contropiede avversario ( col Napoli e Genoa sconfitte in fotocopia). Il tridente è il sistema per perdere le partite anche con squadre modeste.
Vargas deve essere schierato inderogabilmente in attacco ( chiedetelo a Gilardino il perchè ).
Concludendo la squadra ,come diceva il grande Gianni Brera ,deve essere “femmina” fuori casa sempre ,ed in casa con le squadre più forti, cioè subire il gioco avversario e pungere con veloci contropiedi ( oggi ripartenze ). Così il gioco forse sarà meno spettacolare ma sicuramente più redditizio . In ogni caso, secondo me è importante l’ acquisto a gennaio di un buon centrocampista : Ledesma mi sembra una buona opportunità.
Con o senza Ledesma ,FORZA VIOLA sempre !
Ottobre 29th, 2009 alle 22:25
non concordo affatto con chi ha visto una buona partita.
a meno che non si pensi che giocando 20 minuti su novanta, possa bastare.
Potevamo pareggiare? senza dubbio non meritavamo di vincere.
e un punto eventualmente meritato, nelle ultime due gare, non mi sembra proprio un granchè, contro squadre in crisi e rimaneggiata.
Il risveglio è un pò brusco, lo ammetto.
E che proprio ieri il migliore sia stato Montolivo, la dice lunga su quanto incida la sua prestazione nell’economia della partita.
Ottobre 30th, 2009 alle 00:05
Anche ieri cel’hanno fatta pagare! Tanto lo sappiamo che devono agguantare le milanesi, “lei” e poi devono scegliere una squadra tra le genovesi, le romane o il napoli. E’ tutta questione di incassi, audience etc. Poi anche noi non siamo da meno, facciamo resuscitare tutti i giocatori-cadaveri dato che siamo in zona halloween! Domenica verrò allo stadio a vedere la partita col catania. Cercheranno di far segnare mascara dalla curva ferrovia oppure ci daranno 4 o 5 rigori inesistenti e 2 o 3 gol fuori la linea di porta per riparare dei nostri furti perpetrati dagli arbitri? Forza Viola!
Ottobre 30th, 2009 alle 08:22
che poi Pasqual frignava perchè non aveva spazio…caro Manuel…non sei affidabile…ecco perchè…e comunque sta roba con gli arbitri ha da finire…altrimenti io sarei per ritirare la squadra dal campionato. Qui piangan tutti e sono ripagati subito a ruota…intanto dalla classifica ci mancano legittimi legittimi almeno 6 punti e si chiacchera ancora…altro che fair play…tutta fuffa…sono ancora inferocito…
Ottobre 30th, 2009 alle 08:44
…comunque non capisco cosa abbia detto di tanto fuori luogo Dudi…secondo me si è espresso civilmente e con cognizione di causa.
Ottobre 30th, 2009 alle 09:02
CAPPE 84, ti do ragione, ma sprechi fiato. Vaglielo a spiegare a questi presuntuosi che vengono fuori dopo ogni sconfitta con le solite favole, e si credono di capirci più di prandelli e corvino.
Comunque siamo fiduciosi, che a fine campionato quando i risultati ci daranno ancora ragione saranno ancora una volta in pochi, e gli unici “coraggiosi” si arrampicheranno come sempre sugli specchi in attesa di una sconfitta, per il loro attimo di gloria.
A leggere qualche commento, mi rendo conto di quanto avesse ragione ad inizio stagione FILOSOFO con la sua crociata contro i tifosi spazzatura.
E pensare che qualche volta l’ho anche ripreso per essere stato troppo duro.
Ma con certa gente ci si deve comportare di conseguenza, come sono abituati loro.
Ottobre 30th, 2009 alle 09:02
Finalmente un’analisi pacata e soprattutto competente .
Dobbiamo prenderci le nostre colpe perchè nella prima mezz’ora il Genoa era letteralmente terrorizzato, ha subito costantemente le iniziative viola e non siamo stati capaci di fare gol ; ragazzi ma 9 gol in 10 partite sono una miseria, sono da squadra da retrocessione !!!
Poi è chiaro che l’arbitro ne ha combinate quanto Carlo in Francia , ma se s’andava in vantaggio il Genoa sarebbe probabilmante crollato .
Ottobre 30th, 2009 alle 09:08
X FiorentinoNero.
Ok. Pero’ bisogna anche mettere in conto che il nostro fatturato non è quello delle grandi, e non lo è per ragioni oggettive.
Se i giocatori più forti hanno un calo, a meno che non ti puoi permettere di chiudere il bilancio con 140 milioni in rosso o di avere una maglia con un certo blasone, i sostituti per quanto bravi saranno sempre rincalzi. Quelli bravi se vengono da noi è per giocare o per prendere tanti soldi, perchè stare in panchina alla Fiorentina non è la stessa cosa che stare in panchina al Milan, soprattutto se lo stipendio non è faraonico.
Il problema è che per la Fiorentina trovare sostituti di Gilardino è difficilissimo. Le ragioni economiche e di organico sono saltate fuori quando Corvino ha avuto nel mirino Matri e o Crespo.
Perdonami per i periodi un po’ frettolosi ma ho la moglie sulla porta con il dito sull’orologio.
Ottobre 30th, 2009 alle 09:14
UGUCCIONE, per i mal di pancia ti consiglio una limonata calda.
Per quanto riguarda la sfiga che secondo te porta della valle, ci si risente il giorno che lasceranno, se ci hanno portato più sfiga o qualcos’altro.
Poi potrebbe sempre capitare un cairo, un menarini, uno zamparini o un de laurentis, così vediamo se portano fortuna.
Di sicuro porteranno tante risate, da parte degli altri nei nosstri confronti, a noi probabilmente ci porteranno tanti giramenti di balle.
Ma forse te vupoi proprio questo, così potrai contestare con assoluta ragione, senza dover rubare come in questi ultimi anni attimi di gloria tra le poche sconfitte e le tante soddisfazioni.
Ottobre 30th, 2009 alle 10:05
Innanzitutto, grazie ad Alessandro per la solidarietà.
Poi a chi chiede perchè vado allo stadio è perchè comunque sono un tifoso, anche se ciò non mi toglie in automatico il diritto di critica.
Chi dice che nelle ultime tre partite in campionato si è giocato bene, chiedo ma siete proprio sicuri?
Io, se vedo tanto possesso palla senza azioni da gol vere, e non tiri sparati a caso da venti metri, dico che siamo accademici, e che appena ci prendono le misure come han fatto il napoli o il genoa, non sappiamo che fare.
Purtroppo, sono due anni che si ripropone il solito copione tanto possesso palla finalizzato a se stesso.
Inoltre, ci manca il killer istinct. Non sappiamo ammazzare le partite che dominiamo a centrocampo.
La rosa ristretta come dice Maledetto toscano è un problema, ma l’anno scorso il mister si lamentava di avere troppi giocatori.
Ora, io mi chiedo il killer istinct, il cambio di passo, gli schemi su calcio d’angolo o punizione chi li deve insegnare?
Mutu, lo zombie, chi lo deve tenere in panca?
Chi ha rifatto il Parma di sette anni fa, sette anni più vecchio, perchè non vuole rischiare, non parla (lo so per certo) assolutamente con i giovani da poco arrivati e si fida solo di giocatori già avuti?
Poi, io mi posso pure sbagliare, ho solo espresso un’opinione e mosso una critica, che non è condivisa dalla maggioranza.
Per ora i risultati hanno dato ragione a Prandelli, perchè negli anni passati è stato aiutato anche dalla fortuna, ma se quest’anno si arriva sesti o settimi, perchè la fortuna non gira e in più hai un sacco di giocatori rotti perchè vecchi e fragili, voi siete contenti? Io NO.
Ottobre 30th, 2009 alle 10:28
Alessandro,
apprezzo la tua schiettezza.
Io non ho detto che non c’era il rigore o i rigori, ho detto che di rigori non dati in questa maniera squadre come la Fiorentina o il Genoa ne continueranno a vedere,
vedi io non sono sicuramente un ultrà e non vado in curva, riconosco che la partita sia stata giocata da un Genoa in difficoltà ma trovo incredibile che non vediate anche quelle della vostra squadra?!? Cavolo non siete riusciti a buttarla dentro quando potevate e io avrei detto molto francamente “giusto, giocano meglio” ma una squadra in condizione non perde il baricentro e non si fa infilare come è successo perciò di cosa stiamo parlando?
Partita bruttina che poteva essere da 1 X 2, ha vinto il Genoa e stop.
Odio Gasperini perciò non mi offendi se lo apostrofi così, Prandelli uno dei migliori in assoluto ma anche la formazione che è scesa in campo io non la trovavo poi così equilibrata però ti ripeto sono tutte chiacchere, io personalmente non grido allo scandalo, poi non conosco le precedenti polemiche sulle altre partite ma non credo ad una persecuzione nei vostri confronti perchè ti assicuro, vai nel blog del Genoa e leggereai le stesse cose e scommetto che anche in quelli di tutte le squadre tolte le solite 3/4 di testa.
ti saluto,
Grifone
Ottobre 30th, 2009 alle 10:36
x uguccione: ma te con codesto nick pisano vorresti venirci a predere per il sellino in casa nostra?? vuoi venire a fare il provocatore? no, guarda..anche se è uno spazio virtuale e a fare i furbini si rischia poco sarebbe meglio evitare no? anche per rispetto di chi per la viola ci sente davvero. la conclusione del tuo post da pisano, dove simpaticamente dici che della valle porta sfiga è veramente insopportabile. a parte il fatto che a noi ha portato fortuna perchè dalla c2 alla champions in quattro anni, sarebbe un po se come il tuo pisa fra 5 anni si scozzasse col liverpool; ma poi se c’è una cosa deleteria è proprio quella di affibbiare il ruolo di portasfortuna a qualcuno..sicchè anche se pensi di essere simpatico, ti posso assicurare che non lo sei. per quanto riguarda i discorsi che fai sulla squadra, vabbè.. sicuramente te avrai visto le partite del pisa e non quelle della viola perchè con la lazio abbiamo dominato e il gol s’era pure fatto, con la juve idem, con il napoli non ci sono stati torti arbitrali, ma hanno pescato il jolli all’ultimo minuto..il pari era nettamente piu giusto, col genoa poi, porcaccia miseria, una partita dominata. due rigori netti a favore negati..il primo gol del genoa dove crespo era attivamente 3 metri in fuorigioco..due pali..insomma.. ma che si sta a ragionà della rosa corta?? io non sono vittimista ma mi sembra anche stupido stare li a fare i superiori dicendo che sono cose che capitano e o che alla fine gli errori si compensano.. un tubo diobono! quest’anno si gioca bene ma ci danno addosso; questo è un dato di fatto il resto son discorsi!
Ottobre 30th, 2009 alle 10:47
Oh Rocco Riffredi
che hai il problema della moglie rompicoglioni anche te come penso tutti noi ?
Comunque, t’hai una speranza, il grifone t’ha ribattezzato Rocco Siffredi.
Buon per te, complimenti.
Ottobre 30th, 2009 alle 11:04
maledetto toscano
leggo sempre molto volentieri il tuo pagellone…..
mah…posso dissentire su qualcosa?
allora….frey 7..per me sarebbe un 5 perche il gol come quello col napoli un po ce l ha sul gozzo e il fatto che prima abbia fatto buone parate connta poco…un portiere non puo sbagliare(purtroppo).
gamberini 8…dai….è vero che non riposa mai e ne avrebbe bisogno ma è anche vero chhe son 3 o 4 partite che non è lui e che le sue sbavature o amnnesie ci costano care…ogni tanto un po di critica farebbe piu chhe bene anche a lui.
dainelli 61/2…se gambberinni è stato da 8…..mah…per me dainelli è stato almeno da 7,ti faccio una domanda,ma se l incertezza sul primo loro gol era stata del capitano invece chhe dell gambbero cosa sarebbe stato detto? e se col napoli fosse stato lui in mezzo all area di rigora conn maggio che gli sfilava davanti?e sul pennellone nero del debrecen sul terzo gol?te lo dico io..sarebbe stato crocifisso…troppo spesso due pesi e due misure sui nostri due centrali(3,ci aggiungo anche kroldrup).
gilardino 7 è un tuo pupillo lo so…e come nn potrebbe esserlo…il miglior centravanti italiano…ma quando non c è non c è e va detto,senza giustificazioni…mercoledi assente ingiustificato.per me da 5 secco come gli altri due la davanti.
queste sonn le mie idee…e non voglio criticare le tue,assolutmante…si fa per ragionare unn po in attesa di commmentare una vittoria..
con stima..
ACF1926 AVANTI VIOLA
Ottobre 30th, 2009 alle 11:13
X Lorenzo post 78
la tua analisi è perfetta ,concreta e maledettamente veritiera.
Se in 8 partite su 10 Frey è il migliore in campo , c’è qualcosa che non funziona.
Ci stiamo fuorviando dagli errori arbitrali, e non vediamo i nostri evidenti limiti.
Si può dire ?
X Nochich
Sarò ben lieto di darti da ora in poi del tu come mi chiedi .
Mi sono davvero care le donne che hanno le loro vanità.
“Siete così, dolcemente complicate,
sempre più emozionate, delicate”.
Vi adoro per questo .
Ottobre 30th, 2009 alle 11:49
DUDI ma chi qui ha detto che se s’arriva sesti o settimi siamo contenti? A me non sembra d’aver letto da nessuno e tantomeno io l’ho scritto o lo penso. Molto onestamente però ti dico che ci sta un anno di arrivare in quelle posizioni, tracceremo i bilanci e le nostre conclusioni solo a fine campionato(a me giudicare mese Settembre e mese Ottobre mi dice poco)e se ci saranno giuste motivazione non risparmiaremo critiche costruttive….Ma poi per quale motivo si deve arrivare sesti o settimi? E’ una frase questa che in questi periodi ho sentito spesso gli ultimi anni poi il finale vi ha prontamente smentiti…chissà, forse portte pure fortuna. Poi sulll’analisi del Killer-istint non hai tutti i torti per cui noi fiorentini dobbiamo sempre soffrire fino al 96°, però capita che in partite come Liverpool o Sampdoria tale Killer-istint sia invece un pregio di questa Fiorentina. Un saluto
Ottobre 30th, 2009 alle 11:54
Mercoledì sera ho ascoltato le partite alla radio, ero in viaggio.
Confesso di aver provato una strana sensazione quando, nello spazio di pochi minuti,sono state annunciate le reti di Bojinov, Pazzini,Osvaldo e l’assist per il pareggio di Maggio, già decisivo domenica al Franchi.Il tutto mentre la Fiorentina, per recuperare il risultato, mandava in campo il trentaquattrenne Castillo.
Siccome da lunedì non leggo che lamenti per i torti arbitrali subiti nelle ultime tre partite (dai molti che dimenticano le decine di gare precedenti che abbiamo disputato con arbitraggi quantomeno non ostili), mi viene da proporre una riflessione non polemica; siamo sicuri che non si sia sbagliato qualcosa?
Sicuri che nell’ansia di stupire con effetti speciali, plusvalenze,corvinate, sia stato un affare passare da una rosa piuttosto ampia e sicuramente più difficile da gestire ma giovane e di prospettiva, ad una certamente più manovrabilenello spogliatoio ma di età media vicina ai trent’anni, se escludiamo Jovetic e De Silvestri?
Ogni domenica Frey viene esaltato dai telecronisti (anche oltre i suoi meriti, per la verità) come uno tra i migliori portieri del mondo, ed i giornali lo omaggiano ogni settimana con voti altissimi: significa forse qualcosa sul piano del gioco che riusciamo ad esprimere?
Perfino Miccoli, ieri sera, mi ha sollevato qualche dubbio sul famoso bagno di sangue,ma forse qui esageri; mi chiedo però se tutto è filato nel verso giusto,se certi meriti non siano inferiori a quanto la vulgata vuole far intendere.
Ottobre 30th, 2009 alle 12:29
Consigli da uno juventino:
1)I rigori che voi reclamate ce ne sono un cesto a partita. Se fossero capitati alla Juve, nessuno li avrebbe notati. Create solo alibi alla squadra.
2)Dite a Jovetic, finchè è in tempo di smettere di fare il cascatore, era la stessa mossa che ha fatto l’anno scorso a Torino. Se stesse + in piedi combinerebbe molto di + i numeri ce li ha.
3)Vedrete che farete un buon campionato, Marchionni e Zanetti (se reggono fisicamente) sono due ottimi acquisti, vi aiuteranno a tornare in Champions.
Saluti
Michele
Ottobre 30th, 2009 alle 12:39
Antigufo ha ragione, diamo a Castillo quello che si merita: è entrato e per poco non la mette dentro con un bel colpo di testa (bello lo stacco, davvero). Con gli ungheresi, ci facesse un pensierino il buon Prandelli?
Ottobre 30th, 2009 alle 13:48
X Grifone,
Non hai torto, una squadra che non riesce a concretizzare facendo quella mole di gioco spesso (vedi appunto noi mercoledi) non vince. Io non ritengo che il genoa abbia rubato, né penso che se avessimo avuto il/i rigori avremmo vinto. Ma se sei un’appassionato di calcio e di sport e sopratutto se hai giocato (anche a livelli amatoriali) non puoi non sapere che il risultato finale di una partita è determinato da un insieme di cose, e spesso le squadre al di là del gioco vincono per un capello uno starnuto ecc.. quindi un rigore non dato è più che determinante. Te mi dici, ma se io sto saltando per metterla dentro e te mi spingi a due mani sono io un bischero o hai fatto fallo? Se mesto quando è entrato in aria per fare goal veniva steso da pasqual e l’arbitro non fischiava te cosa avresti detto: che bischero mesto doveva fare goal oppure questo è rigore???
…. Comunque vedi io non parlo solo della partita con voi, il mio è un discorso che riguarda tutte le squadre, il nostro campionato la nostra lega. Parlo di telecamere o sensori nelle porte(e la moviola come nel rugby) , visto che ad esempio contro la lazio gilardino ha fatto goal ma né l’arbitro né il guardalinee hanno visto la palla entrare, peccato che la palla fosse ampiamente dentro come le immagini hanno dimostrato…
Vedi in un era come la nostra dove la tecnologia te la mettano anche su per il culo, solo la malafede spiega perchè non si voglia limitare il più possibile gli “errori” non in un semplice gioco, ma in un business da miliardi di euro. Io non volevo offendere gamberini (m’importa una sega), volevo solo stigmatizzare un comportamento che non solo il vostro allenatore, ma molti fanno (lo potrebbe fare anche in nostro magic mister), e che denota che i torti ci sono e che si è costretti a lamentarsi a supplicare (le suppliche si facevano al re) ecc… Diminuendo le possibilità di corrompere, di sbagliare, i giocatori farebbero meno discussioni in campo, meno furbizie(come quella di jovetic che giustamente si è beccato il giallo) vedremmo un calcio più bello. Sai che gioia vedere più squdre lottare e vincere un campionto…
Mi piacerebbe che venissero raccolte firme da tutte le tifoserie per chiedere sensori/telecamere e moviola, altrimenti niente abbonamenti e biglietti, e non compri le maledette smart card, sono strasicuro che tempo un mese le regole cambiano.
Saluti Grifone
e forza viola
Ottobre 30th, 2009 alle 13:50
x grifone
errata corrige: Gasperini non gamberini
Ottobre 30th, 2009 alle 14:13
A me questo campionato puzza sempre di più.
Non riesco a guardare una partita qualsiasi per più di 20 minuti senza che mi venga il sospetto che la terna arbitrale stia favorendo qualcuno.
Le ultime tre partite della Fiorentina mi hanno fatto rivoltare lo stomaco, ieri sera accendo Dahlia e vedo Inter-Palermo: cosa succede dopo 10 minuti? Rigore inventato per l’Inter, e quei due fenomeni di Caputi e Di Marzio a dire che “il fallo c’era”!
I Della Valle dopo la scottatura di Calciopoli non fiatano nemmeno, in Federazione non esistono, possono anche sodomizzarci i giocatori durante la gara, ma loro non fiateranno più. Può essere comprensibile, ma non del tutto giustificabile.
Però qualcuno la voce deve alzarla.
Ogni volta che un chiaro sbaglio viene a nostro sfavore, impestiamo tutte le caselle di posta elettronica della Federazione, del Coni, di Collina, e poi di giornali, TV, ANSA ecc. con delle proteste educate e civili, ma con migliaia di e-mail ogni volta. Chiediamo la moviola in campo!
Basta.
Ottobre 30th, 2009 alle 14:23
il Genoa si è ripreso ciò che lo scorso hanno ci regalò. il 3 a 3 che gli compromise la partecipazione alla Champions per loro grida ancora vendetta! Se la vediamo da questo punto di vista nello scambio ci guadagniamo ancora noi…
Si perdono un pò di punti e immancabilmente si riapre la ferita del mercato estivo. Allora mi ci butto pure io: Se Mutu è bollito e veramente dovesse andarsene in Russia non sarebbe buono ed economico l’ungherese che ci fece il secondo gol a Budapest?
Ottobre 30th, 2009 alle 14:23
Caro Mago,
nel mio pagellone cerco più il lato ironico o quello incazzevole che non la reale prestazione dei singoli; per quello ci sono fior di giornalisti che pontificano …
Frey: ha ragione il Ghebbe, nell’area piccola è timido. Secondo me, però,quando un portiere piazza un miracolo o una paratona sullo 0-0 il 7 è sicuro; questo, putroppo, a Frey capita spesso.
Gamberini: gli ho dato 8 per ironia; nelle ultime partite è da 6- ma come fai a dirglielo, visto che, da quando è a Firenze, gioca titolare 90 minuti anche nelle partitine ?
Dainelli: mio cruccio e mia remora. Quest’anno pare decisamente più sicuro ma, quando va sulla palla, mi manca sempre il fiato: sai, le virgole dell’anno scorso …
Gilardino: secondo me i suoi movimenti sono da accademia del calcio a non esiste centravanti che possa incidere con i lancioni dalle retrovie. Guarda Pazzini: a Firenze era osannato quando “spizzava” i lanci lunghi (gli fecero un monumento quando la deviò per Gilardino con la Juve), a Sampdoria di testa la butta dentro con i cross dal fondo.
Ottobre 30th, 2009 alle 15:23
David, off topic: non sapevo che tu facessi il dj! E con tanto di videogame sponsorizzato da te!! Sei un mito, non c’è che dire!!
Ottobre 30th, 2009 alle 15:57
Vorrei approfondire il problema della difesa. Come riportano alcuni organi di stampa, quella che sembrava una trincea invalicabile è da qualche settimana un colabrodo.
Ora, che i nostri difensori siano mediamente piuttosto modesti (portiere escluso), non è un segreto neppure per gli ottimisti a senso unico. Tuttavia, è innegabile che grazie a qualità come l’equilibrio, la compattezza e l’organizzazione di tutta la squadra (concetti sui quali Prandelli insiste moltissimo) si era riusciti per molte gare, anche difficili, a chiudere ermeticamente la nostra porta. Cosa è successo ora? I Problemi sono i soliti che, presi metaforicamente a nerbate dagli Ajatollah dell’ottimismo, segnaliamo da inizio stagione: tante partite, rosa corta e qualitativamente non eccezionale. Succede che, per esempio, Vargas (uno di quelli buoni davvero) da qualche partita aiuta meno il suo compagno di fascia, avendo molto ridotto il suo campo di azione. Il fatto è che Vargas un sostituto non ce l’ha e quindi gioca anche se ha ancora la mascherina per dormire della Perù Airlines sugli occhi. Sulla destra, Marchionni è stato sostituito da Santana e Jorgensen, che palesemente non ne hanno, e da Jovetic che è una punta e non torna nemmeno se lo ammazzi. Non credo sia un caso se molti degli errori sono arrivati proprio dai terzini, meno assistiti che a inizio campionato.
Al centro la cosa è diversa. E’ vero che abbiamo 4 centrali per 2 posti e quindi numericamente siamo a posto. Il fatto è che 3 dei 4 sono praticamente uno la copia dell’altro, così finisce che loro turnano (abbiamo anche scoperto che Natali tanto male non è), ma uno, Gamberini, gioca sempre. Quello a cui toccano i clienti più scomodi, tra l’altro, perché l’unico un po’ rapido. Ed infatti, dei centrali ultimamente chi sbaglia è proprio Gamberini, evidentemente stanco ma senza ricambio.
Ottobre 30th, 2009 alle 16:37
Per tornare ancora una volta sugli arbitri (visto che proprio non mi so dar pace!) se si trattasse di incapacità vera alla fine torti e favori si compenserebbero. Volete la prova: in Champions abbiamo avuto un favore grosso così a Lisbona quando non ci hanno espulso Gamberini nel preliminare per un fallo veramente brutto di reazione. Dopo 2 giornate ci hanno espulso Gila per un fallo che non c’era ma poi hanno rimediato riducendo la squalifica. Il conto già è in pareggio! Nel nostro Campionato il conto non torna mai: il rigore contro la Roma non c’era; il goal di Gila alla Lazio non visto; il goal di Vargas a Torino annullato; il rigore al Napoli che non c’era; 2 rigori e 3 falli gravi di cui uno da espulsione diretta a Genova; il fallo da rigore su Jo-Jo con la Samp. Escluso l’ultimo elencato gli altri sono stati tutti determinanti per il risultato e non riesco a ricordarmi un solo favore. Ergo: in Europa gli arbitri sono scarsi, in Italia sono scarsi ed anche in malafede. David tu hai qualche idea? Io proprio sono senza parole e sempre più demoralizzata!
Ottobre 30th, 2009 alle 17:06
x Alessandro
Abbiamo scritto in contemporanea + o – le stesse cose.
Invito chi non lo ha fatto a leggere il tuo post 134.
Se si fa la petizione io firmo subito.
Ottobre 30th, 2009 alle 17:08
X Baraccobama e Vino Chianino I mal di pancia vengono a quei tifosi che hanno sempre giustificato l’ingiustificabile,non certo a me. Non sono pisano,per carità,ma del Bandino, se tu fossi un fiorentino sapresti che il mio Nick è una strada di quel quartiere,quindi fai un po’ te…Amo la Viola,ma guardo le partite per quello che sono,se si gioca al calcio si vince,se si gioca al pallone(come Mercoledi’)si perde,punto.Il Genoa,squadra piu’ scarsa della nostra,ha avuto 7 palle gol,ne ha fatti 2 e c’è andata grassa.Noi abbiamo avuto 3 palle gol(compresi i 2 legni)dove volevamo andare? I torti arbitrali so meglio di voi che non si compensano,ma se giochi per vincere,invece di cincischiare mezz’ora senza mai tirare in porta,vedrai che porti il risultato a casa! Siamo piu’ scarsi di quello che pensavamo,purtroppo e cosi’,e non è certo colpa mia!Se siete cosi’ suscettibili se uno fà una battuta sulla sfiga,forse non siete fiorentini oppure sei parente. E te caro Vino,beine meno che ti viene l’arteria.Meglio che la limonata te la bevi tu….bona ughi….UdF
Ottobre 30th, 2009 alle 17:43
Ragazzi teniamo duro che prima o poi la fortuna gira anche per noi, ne son sicura.
Facciamo sentire a questi ragazzi che noi ci siamo, perchè se non ci si aiuta fra noi dubito che qualcun altro lo faccia..
Dai che da domenica si ricomincia, come sempre…arbitraggi permettendo s’intende…
Saluti a tutti
Ottobre 30th, 2009 alle 18:55
forza dainelli
Ottobre 30th, 2009 alle 19:26
Leggo oggi che alcuni ricercatori londinesi da una coltura di cellule staminali embrionali sono riusciti ad ottenere spermatozoi completamente attivi.
Ragazzi, per noi l’è l’inizio della fine.
Prima qualche donnuccia la ci pigliava per fare una famiglia, ma da ora in poi che se ne fanno degli uomini ? Giusto un pò di ginnastica, ma poi per fassi una famiglia, chi ci piglia più !
Chi ci stirerà? Chi ci farà le lavatrici ?
Chi ci dirà dove abbiamo le mutande e i calzini ?
Si annunciano tempi cupi.
Presto saremo tutti barboni, con le camicie col collento unto e i pantaloni pieni di frittelle.
Io ho già preparato i cartoni per andare a dormire sotto i ponti.
Se qualcuno mi vuol fare compagnia , mi chiami che gli fisso il posto sotto il ponte.
Affrettarsi perchè vanno via come il pane, e le panchine alle stazione son già tutte prenotate.
Antigufo, se tu voi ti fisso un posto accanto a me, ho già preparato anche un paio di gomme da dagli foco e riscardassi nel gelido inverno.Peggio delle battone nei viali.
Così prima di addormentarsi si chiacchera un pò di questa nostra Fiorentina, ti aiuterà di certo a dormire bene e fare tanti bei sogni.
Se un son tanti porta anche i tuoi amici del gruppo chiava si fa un torneino di
briscola per ingannare i tempo mentre s’aspetta che alla Caritas aprano la mensa.
Ciao ragazzi,la vita è tutta un gioco, non v’arrabbiate mai.
Non merita
P.s. Ma il sor Gasparri che viene fermato dai carabinieri sui viali di Acqua Cetosa a Roma in mezzo ai trans, e si giustifica che stà cercando la sede dove ha fissato col suo compagno di Alleanza Nazionale ?
Per la cronaca sapete chi era l’amico che cercava ?
L’Onorevole Bocchino !
Via, o come si fà a arrabbiassi nella vita
davanti a queste chicche !
Di nuovo saluti
Ottobre 30th, 2009 alle 20:00
Fino a chè frey si prende dal 7 all’8 fisso in pagella, c’è poco da stare allegri. 10 giornate,9 gol fatti,8 subiti e 3 partite perse.Se è di questo che vi accontentate,allora tenetevi qesti 4 ghiozzi.Intanto i vari ‘epurati’ quali Pazzini,Bojinov,Maggio e Osvaldo stanno facendo le fortune di alcune nostre concorrenti.Chi è quel genio o meglio QUEI geni che frettolosamente,dopo averli utilizzati malanente e fuori ruolo,se ne sono disfatti? Com’è che non vengono adesso a fare conferenze stampa col piglio del fenomeno! Spero per loro o per lui,che il 5° scudetto della mi’ fava gli vada di traverso…..
Ottobre 30th, 2009 alle 21:04
VINO CHIANINO, son contento di un tuo ripensamento circa la voluta durezza di alcune mie affermazioni estive..come vedi bastano alcuni risultati opachi (molto dettati dai soliti schifosi arbitri servi della gleba) che la spazzatura esce dai cassonetti e invade lo SPAZIO FIORENTINA avvelenando oltremodo le acque..ma che vuoi farci,anche questo ci tocca sorbirci,
a questo giro però non ho tanto tempo da dedicare alla crociata contro questo modo deleterio di tifare…spero risponda al più presto la squadra sul campo, con o senza arbitri contro…ma la tristezza rimane…
Ottobre 30th, 2009 alle 22:11
il problema e’ la rosa….numericamente giusta,ma qualitativamente non all’altezza con le ambizioni societarie….il problema e’ che se vengono investiti tutti e 15 i milioni di euro messi a disposizione dei della valle,a luglio ci ritroviamo poi con l’autofinanziamento…..e dopo melo chi si vendera’?????
a proposito di melo:adesso lo rimpiangeremo a lungo x come giochera’ a torino:infatti ferrara (gli ci e’ voluto x capirlo…..)ha iniziato ad impostare la sua squadra con il modulo della fiorentina di adesso cioe’ il 4-2-3-1 ed il brasiliano ora gioca nella stessa posizione dove era impiegato da prandelli nell’ultimo periodo fiorentino.ora purtroppo sara’ difficile vederlo giocare male come contro di noi….non facciamolo piu’ il paragone con zanetti,date retta a me,gli si fa’ solo del male al nostro giocatore……
cmnq ora servono solo i 3 punti e basta,senza chiacchiere e polemiche.forza viola saluti alessiodaprato
Ottobre 30th, 2009 alle 22:25
Montolivo:
il prossimo sarà senza dubbio l’anno della consacrazione….(come da 4 anni a questa parte)
Ottobre 30th, 2009 alle 23:15
maledetto toscano
so benissimo che il tuo pagellone è ironico e proprio per questo lo apprezzo e lo leggo sempre con piacere.
mi permetto pero di nn essere d accordo su alcune cose…per me come gia detto il portiere bravo è quello che sbaglia meno e quindi prima puo fare quanti miracoli vuole ma se sbaglia non è sufficiente e come per gamberini ogni tanto un po di critica non gli fa male a mio avviso.
gamberini per me è ultimamente spesso insufficiente,come dici te perche nn riposa mai e quindi non possiamo certo affossarlo soprattutto perche conosciamo tutti il suo valore….ma dainelli,il capitano,sta facendo un inizio campionato di grosso spessore,a me piacerebbe venisse sottolineato di piu,dai giornalisti soprattutto.
per quel che riguarda il gila che dire…ad averne…..il problema nel suo caso è che forse ci ha abituato male…come detto senza dubbio il miglior centravanti italiano.
per quel che riguarad i terzini sono d accordo su cio che dice SHIMON post140…quando gli esterni calano fisicamente son guai seri,sia davanti dove perdiamo la spinta che dietro dove terzini rimangono spesso scoperti e vanno in difficolta…speriamo che l appannamento passi velocemente perche effettivamente sia jorgensen(ho paura che le banane sian finite davvero)che santana(troppo discontinuo9per ora non offrono garanzie……a sinistra aspettiamo di vedere sto savio,sono curioso sinceramente……
ACF1926 AVANTI VIOLA
Ottobre 31st, 2009 alle 02:53
Scusa David ??? Ma da cronista attento come sei, come fai nel tuo post a non menzionare il fallo da rigore su Montolivo????? E’ molto + solare di quello sul Gila !!!!!! Poi mi sembra ci sia un pò di voluta miopia, non solo tua ma generale, nel non voler riconoscere gli errori di Seba Frey ! Va bene fa delle grandi parate durante la partita ma i 2 gol presi con Napoli e Genoa sono da dividersi in parte uguale al 50% con Gamberini e Pasqual !!! Su quelle palle in area piccola un portiere deve uscire !!!! Ciao.
Novembre 1st, 2009 alle 18:34
…certo che farsi giudicare e prendere in giro da chi scrive so (voce del verbo sapere) con l’accento, è molto dura.
E’ come se Montolivo non fosse capace di fare 3 palleggi….
Novembre 1st, 2009 alle 20:41
Ma come…vi scrivo di andare a veder il termine “vaquità” che tanto ben vi si confà ,sopratutto ve lo scrivo volutamente con la q invece che con la c apposta per farvi vare bella figura nella correzione e voi ve la fate scappare .
Il dizionario che l’avete venduto come fece Pinocchio per andare alle giostre?
Succede, succede, non vi abbattete fratellini.
Che venite con me a imparare a fare i palleggi?
A risentirci nini
Novembre 2nd, 2009 alle 10:01
Orazio scriveva:
Odi profanum vulgus et arceo….
sante parole!!!!
Novembre 2nd, 2009 alle 20:19
le ricopio paro paro da wichipedia ,unn’importa neanche cercarle sul vocabolario…!
Cicerone scriveva :
Nihil inimicus quam sibi ipse….
e Virgilio :
Omnia fert aetas …
ganzo il latino….