Presuntuosi
Se fossi nato a Genova, avrei tifato per il Genoa, a Roma probabilmente per la Roma, a Milano per il Milan (per via di Rivera, per cui stravedevo da bambino), e a Torino non c’è neanche bisogno di chiederlo.
Questo per dire di quanto mi piaccia la tifoseria del Grifone in termini di partecipazione: sarà lo stadio costruito apposta per il calcio, ma l’idea è che trasmettano un calore unico in Italia e per tutti i 90 minuti.
E però ho l’impressione che da quelle parti qualcuno si sia un po’ montato la testa dopo la stagione boom della passata stagione.
Sembrerà strano, ma uno dei più tranquilli sembra essere Preziosi, che pure ne ha passate di cotte e di crude nei suoi ultimi quindici anni di calcio.
Ecco, noi domani sera dobbiamo colpire partendo proprio dalla loro presunzione.
Loro si sentono defraudati del posto Champions, perché nello scorso campionato hanno giocato meglio della Fiorentina (ed è vero) e hanno pareggiato a Marassi una gara incredibile.
L’inizio della partita sarà un assalto, ma le partite durano novanta minuti…
Ottobre 27th, 2009 alle 07:12
Non voglio parlare del Genoa ma, riallacciandomi al discorso dei tifosi, qualcuno si è montato la testa e qualcun altro non ne vuol sapere di cambiare una mentalità vecchia e deleteria. Mi riferisco al Pentasport di ieri pomeriggio e (nelle premesse) a Viola nel Cuore che seguiva a proposito della presenza di tifosi napoletani allo stadio domenica e mi chiedo: come puoi permettere che si faccia una vera e propria campagna di odio nei confronti di un gruppo di persone il cui unico torto è stato acquistare regolarmente il biglietto per vedere la propria squadra e gioire al momento del vantaggio? Senza fare nomi, solo uno dei conduttori ha provato a dire che in fondo era una cosa normale ed è stato zittito con astio da tutti gli altri. Non ho particolare simpatia per i napoletani o per altri, ma non abitando a Firenze ho sofferto il fatto che andare in un altro stadio a vedere la Fiorentina è sempre stata una sofferenza, al punto che alla fine ci ho rinunciato. Vorrei non fosse più così. La società e le istituzioni locali stanno cercando di eliminare questa situazione e secondo me un mezzo di informazione col seguito del Pentasport ha il dovere morale di sostenere questa iniziativa o, quanto meno, di non ostacolarla. Non dimentichiamoci che le nostre tifoserie organizzate sono gemellate da sempre con quelle del Verona, note per essere razziste e naziste. Allora chi state supportando?
Ottobre 27th, 2009 alle 07:56
Bellissimo il ragionamento del “se fossi nato a…” : l’ho fatto tante volte anche io e vien fuori esattamente quello che dici te ad esclusione della Roma (sarei laziale perchè è una netta minoranza). I genoani sono una grandissima tifoseria che ha un po’ perso il capo ma è anche un po’ comprensibile: hanno anni, decenni di storia passata trascorsi fra serie A e B senza sognare mai, senza vincere un trofeo dagli anni ’30 (c’è chi sta davvero peggio di noi!), insomma una volta che hanno un progetto un po’ più competitivo è chiaro che gli è venuta l’ansia di stare in alto. Detto questo noi domani secondo me si vince!
Ottobre 27th, 2009 alle 08:16
Di sicuro sarà una bolgia, quelli ci odiano, è un anno che piangono miseria, tra presidente ladruncolo con le borse piene di soldi e allenatore falso con la vocina da checcxxxa, senza scordarci gli assalti al pulmanm dentro i recinti vero… Comunque noi andiamo per la nostra che siamo superiori a tutti.
Capitolo tifo, vedo che ancora passa inosservato l’episodio vergognoso accaduto in Fiesole, senza contare che come dice Luigi, sarebbe bello poter andare a vedere la partita ovunque senza problemi.
Ottobre 27th, 2009 alle 09:40
Mia madre è di Bologna.
Fin da bambino quando la Fiorentina giocava a Bologna andavo sempre a vederla.
Si andava a trovare le sorelle della mamma, gli zii,le zie,(le famiglie di una volta erano immense) sparse qua e là in città,in centro ,via Toscana, via Murri, molti a Pianoro, altre nella zona dell’ospedale Rizzoli .
La prima volta che si passò dall’autostrada del sole col vecchio Opel Kadett ci pareva d’essere su una highway americana.
Pareva d’essere sulla Route 66 .
Forse si andava in California, invece che a Bologna a mangiare le tagliatelle fatte in casa dalle zie.
Ma poi nel pomeriggio non ce n’era per nessuno , e io e il babbo s’andava allo stadio a vedere Bologna-Fiorentina .
Io avevo anche con me una bella bandierina viola ,il Fiat 128 del babbo era targato FI , e lo posteggiavamo a 100 metri dallo stadio.
A volte s’è vinto, a volte s’è perso .
Però era sempre una giornata di vero sport.
Mai una volta qualcuno che ci abbia trattati male, mai una volta che qualcuno ci abbia azzittiti se abbiamo incitato o esultato.
E la macchina l’abbiamo sempre ripresa senza neanche un graffio.
Ecco, detto questo mi chiedo perchè oggi un tifoso non possa andarsene sugli spalti in mezzo ai tifosi dell’altra squadra.
Ho letto in questo blog pure che il tifoso napoletano assalito perchè ha esultato nel posto sbagliato “se l’è cercata” .
Pari pari è come dire che una donna la si può volentare perche porta la minigonna e quindi è una poco di buono che se l’è andata a cercare.
Non seguo più chi mi fà un discorso così.
Ma non parliamo di calcio degenerato.
Questa è la nostra società.
Sono i rapporti che oggi abbiamo con i nostri vicini, quando siamo in fila al supermercato, al posteggio,in strada, dappertutto. Dappertutto .
Nello stadio di conseguenza; anzi moltiplicato per due, perchè lo stadio è divenuto un’isola a parte ,dove certi comportamenti addirittuta pare non siano neanche più un reato. Nonostante il velleitario e semi-inutile decreto Pisanu.
Poi le società si hanno a lamentare che gli stadi si svuotano, e che la gente mette la parabola.
Dimenticavo ….. Firenze ?
Togliere le barriere ? no grazie,filo spinato e corrente a trentamila volts e torrette con guardie armate.
Un bel fossato intorno e squali tigre nel mezzo.
Altro che acquario di Genova!
O vediamo se la gente continuano a cazzottassi .
Saluti cari a tutti.
Ottobre 27th, 2009 alle 09:51
Mah, le lamentele preventive non mi sono mai piaciute più di tanto, e Gasperini ne sta facendo parecchie. Prima di lui, quest’anno, si son fatti prendere dalla lamentela preventiva anche altri, e i risultati ottenuti sono ben visibili. Non vorrei che per accontantare la lamentela preventiva venisse “sacrificata” la Fiorentina, che non si lamenta mai, e che secondo me fa bene a non partecipare al piagnisteo preventivo. Certo che il Genoa si sta sgonfiando: l’anno scorso era la squadra che faceva il miglior calcio e Gasperini era paragonato a Ferguson. Adesso cominciano a sentire anche loro il peso delle tante partite, e stanno facendo peggio. Staremo a vedere che succede, la partita è oggettivamente difficile, direi proprio da tripla. Tornando al giochino del “se fossi nato…., tiferei per….”, io se fossi nato a Genova non so se tiferei per il Genoa o per la Samp, avrei parecchi dubbi. Probabilmente seguirei il curling….
Ottobre 27th, 2009 alle 09:54
Io sono nato a Firenze e tifo Fiorentina!Dobbiamo avere una sana rivalità e rispettere gli altri quando sono sopratutto ospiti in casa nostra(mi riferisco ai cori e commenti contro i napoletani,tutti condannabili).Mi permetto anche di dire che come Toscano,non ho niente a che spartire culturalmente,attenzione,con chi confina con noi a Sud ed a Nord(eccezione,Umbria,Emila Romagna,Antiche terre ertrusche).In un mondo globalizzato la convivenza civile, economica e legale é auspicapile ed una necessità.La promiscuità,no!Mi batto da sempre per salvaguardare il nostro patrimonio storico ,culturale e di costumi,inclusa la nostra lingua imbastardita dai media in maniera scandalosa.Purtroppo al di la della maglia viola, molti Toscani e Fiorentini di oggi,non mostrano grande interesse per quell’immenso patrimonio che i nostri antenati ci hanno lasciato negli ultimi 2500 anni.sarebbe l’ora di essere fieri di noi stessi e di comportarsi di conseguenza.
Ottobre 27th, 2009 alle 10:01
D’accordissimo con l’intervento di Luigi sopra; la trasmissione di ieri mi ha fatto venire i brividi, ascoltando il racconto del bruttissimo episodio avvenuto domenica in curva fiesole… Detto questo, la partita di domani è un test durissimo per noi, sia per le difficoltà che stiamo incontrando noi, sia per il clima pesantissimo che andremo a trovare e che, notoriamente, la Fiorentina soffre terribilmente… In più consideriamo questo: il Genoa domenica si è molto lamentato degli arbitri, la Fiorentina (che ne avrebbe avuto ben donde…) invece no, perchè noi siamo come il lupo de lupis tanto buonini (e non è che sto invocando chissà quale aggressività nei conronti del Palazzo, ma almeno il fatto di non passare da bischeri, bè quello sì…); ora vi chiedo, ma l’arbitro (Saccani…….!) chi starà ben attento a non fare ulteriormente innervosire, visto che tanto, comunque, a Firenze si sopporta tutto con grande (eccessivo) “stile”?….. In fondo si sa: a pensare male si commette peccato, ma ci si azzecca la maggior parte delle volte…
Ottobre 27th, 2009 alle 10:06
Anche io ammiro la tifoseria del Grifone bella colorata e che canta parecchio mi sa un pò di curva argentina come qualche volta capita anche alla fiesole.
Chiaro che domani questi ci aspettano con il coltello tra i denti dopo lo scorso anno e forse momento più opportuno per incontrarci non lo potevano trovare dal canto nostro noi dovremo tirare fuori tutta la nostra esperienza per tenere bassi i ritmi che loro porteranno a cento all’ora fiduciosi che prima o poi nel corso dei 90′ una o più distrazioni in difesa la facciano.
Metto le mani avanti e non mi preoccuperei per un’altra sconfitta guardando il calendario,anche se niente è scontato,abbiamo catania,UDINE,parma,INTER,atalanta,CHIEVO e in mezzo le partite di champions di cui due in casa potremmo mantenere comunque una buona media visto che la classifica è corta e il campionato equilibrato inter a parte.
Ottobre 27th, 2009 alle 10:27
Caro Davdi, se fossi nato in Zoff avrei detto alla vigilia di Ganoa – Fiorentina: “Cattivi Pensieri”…. metto questo link che riporta ad un articolo di Repubblica e già si capisce l’antifona
http://genova.repubblica.it/dettaglio/Genoa-la-rabbia-di-Gasperini:-Tre-punti-rubati/1759634?ref=rephp
a questo aggiungetevi che il buon Collina ha designato Massimiliano Saccani
adesso provate a fare 2 + 2 = ?
2 + 2 = facciamo almeno 3 gol perchè altrimenti il destino è segnato.
Mi domanderete, cosa ci vado a fare allo stadio se faccio questi ragionamenti?
Vi rispondo, chi non li fa questi ragionamenti?
la mia speranza è chesmentisca questo ragionamento.
Ciao
Ottobre 27th, 2009 alle 10:28
Sinceramente mi son sempre chiesto cosa porta a tifare l’una o l’altra squadra nel caso essere nati in una città che ne vede 2 importanti…probabilmente l’influenza degli amici, della famiglia e sicuramente il periodo storico.
Nel senso che anche io mi sono appassionato tardi pur vivendo in una città con una sola fede, perchè prima mi sono innamorato del calcio come sport, come giuoco, poi chiaramente la Fiorentina è diventata la mia squadra e il mio cuore anche grazie a Baggio, Bati, Rui…(ho 30 anni) ma ho adorato il milan di sacchi e se fossi stato Milanese forse avrei tifato rossonero, mi piaceva la samp dello scudetto e la prima juve di del piero che anche se odiata perchè è giusto così.
Insomma non sò proprio rispondermi per noi è semplice…si nasce a firenze e siamo viola, punto e basta.
Saluti
Ottobre 27th, 2009 alle 10:37
PALLOTTOLIERE…
Mi pare che siano la peggior difesa del campionato e noi uno degli attacchi meno prolifici. Questi i numeri. Domani bisogna vincere, poche storie. Sono quelle partite in cui bisogna arrivare prima sul pallone e sfruttare il gioco di prima. Gli uomini e la caratura per farlo c’è e allora andiamoci a riprendere i punti persi domenica. Quanto al “se fossi nato”, mi pare un ragionamento che può valere solo per le città che hanno avuto un po’ di storia calcistica e penso che i genoani si siano già ridimensionati dopo i tonfi in Europa League. Semmai vediamo di non arrotare nessuno fuori dallo stadio consigliando a tutti, giocatori compresi, di rimanere sereni e di non accettare la rissa che ci potrebbe anche stare…
Poi vorrei sapere e in redazione vi potreste già informare, se la partita col Lione o quella col Liverpool di Champions verrà trasmessa dalla Rai. Altrimenti dopo gli striscioni su SKYFO potremmo cominciare anche con quelli su quel baraccone (caro) romano di via Mazzini…
Ciao e buona giornata…
m
Ottobre 27th, 2009 alle 10:48
Partitaccia…ma accia accia! Speriamo bene
Ottobre 27th, 2009 alle 11:01
E’ vero le partite durano 90 minuti ma di solito quando ci assaltano ci fanno sempre un mazzo così a noi!!!
Ottobre 27th, 2009 alle 11:29
“Presuntuosi” perchè pensavano di avere una squadra forte come lo scorso anno e invece hanno venduto i giocatori più forti nei 3 reparti, senza sostituirli adeguatamente. E poi ora giocano 3 partite in 7 giorni e non sono abituati.
Io per domani sono tranquillo. Basta fare un po’ di turnover (dentro Comotto, Pasqual, Donadel, Marchionni e Gila) e colpirli di rimessa.
Saluti.
Ottobre 27th, 2009 alle 11:35
Ciao David, mi piacerebbe approfondire il discorso fatto da Luigi ed altri, spostando il tema dal piano “morale” al piano “legale; mi spiego meglio. E’ indubbio che la violenza non ha giustificazioni, specialmente legata ad una partita di calcio, ma è altrettanto indubbio che in una società civile ci siano delle regole condivise e che in quanto tali siano rispattate da tutti che siano giuste o meno, perchè è indubbio che ognuno di noi possa avere pareri divergenti sulla bonta’ di una norma. Allora, se la norma prevede che i tifosi Napoletani non possono entrare in uno stadio(giusto o sbagliato che sia) non mi sembra ci sia tanto da ragionare, non devono entrare! Punto! Il fatto che abbiano comprato il biglietto in toscana, che abbiano la residenza in Toscana, in Emilia Romagna o in Jamaica non c’entra proprio nulla, infatti anche il Questore ha ammesso che il problema è stato sottovalutato, fermo restando che mi riesce veramente difficile credere, che si sia riuscito ad acquistare un migliaio di tagliandi, nello stesso settore, in posti vicini senza un minimo di organizzazione! La legge va rispettata, se non la si ritiene giusta ci sono modi e luoghi dove modificarla, il resto sono bazzecole. Il problema del nostro paese purtroppo è proprio questo, fatta la legge trovato l’inganno; quindi spostiamo la discussione, il tifoso napoletano ha tutto il diritto di tifare il suo napoli senza il rischio di essere malmenato, ma lì dov’erano, non ci dovevano stare e questi sono i fatti.
Per quanto riguarda il tifoso in Fiesole mi sembra chiaro che è stata una provocazione bella e buona, lasciando da parte il fatto che se fosse capitato in un altra curva avrebbe fatto ben peggiore fine (non so, per esempio in curva A al S.Paolo?), vi chiedo, ci andreste voi che so, alla sede di Forza Nuova, DENTRO alla sede di Forza Nuova a gridare Viva Marx…. e poi se ve le danno che fate andate dai Carabinieri…. e che gli raccontate.
Questa ultima mia era anch’essa una provocazione, a scanso di equivoci, aspetto con ansia risposte furenti.
Ottobre 27th, 2009 alle 11:36
Ohhh!
Giusto!!!…
Iniziamo ad entrare nel giusto clima di battaglia che attende questi ragazzi!!!
Sennò si fà come con il Napoli!
Ciao
Marco CECINA
Ottobre 27th, 2009 alle 12:16
bravo sasso!!!io continuo a portare avanti l’idea che nessuno ha voglia di parlare di questa cosa accaduta in Fiesole..c’è molta omertà e per assurdo molta fierezza (e ripeto uno contro 400!!).ieri ero quasi tentato di chiamare la trasmissione del post pentasport perchè a me la cosa proprio non mi va giù.E non mi è piaciuto nemmeno Bardazzi (credo) quando parlava con Vonci dicendo che quel tifoso si era “suicidato a venire in Fiesole”.Allora o siamo uno stadio con gente con un cervello oppure torniamo ad essere gli animali di un tempo.No dico..basta dirlo..così evitiamo di farci belli dicendo che siamo una tifoseria moderna!
Ringrazio l’immonda bestia per i complimenti (il matrimonio va bene ma bisognerebbe sentire anche l’altra campana..comunque se proprio dev’essere punterei più su un tifoso viola più che una tifosetta:))..io sono un tifoso da curva perchè ho voglia di incitare la squadra fino alla fine però sarà che sono cresciuto sarà che forse il cervello ancora non si è spento del tutto ma oltre un certo limite io proprio non vado e pur nell’amarezza cerco di somatizzare una sconfitta(resta inteso che per me se si perde comincia una settimana di travasi di bile!).
Per domani sera che dire?beh la vedo una gara interessante a patto che noi riacquistiamo la “birra” in corpo..altrimenti ci sarà da penare parecchio,perchè sono convinto che giocheranno alla morte.Tuttavia la speranza è che se Amelia conferma il trend di cappellate ci possono essere buone chance!
bona
Ottobre 27th, 2009 alle 12:31
X TUTTI Quoto Imm.Bestia,nonostante si sia lontani negli argomenti extra calcio,la viola e l’età ci accomuna sempre piu’sovente. Ragazzi,smettiamola,se vogliamo crescere,bisogna pensare in modo piu’ aperto.La nostra cara curva,non è proprietà privata dei tifosi viola,come del resto gli altri settori dello stadio.Se si vendono i tagliandi con la carta d’identità,e non si fà del razzismo,allora è tutto in regola,altrimenti c’è qualcosa che non funziona.Io ho fatto le mie belle trasferte in auto con amici al seguito,in quasi tutti gli stadi del centro nord,e mai mi è capitato di aver problemi e 25 anni fà il clima era come oggi,se non peggio.Questo per dire che se vai allo stadio per fare il tifo per la tua squadra,senza rompere gli zebedei ad alcuno,vedrai che se hai rispetto,ne riceverai.E’ semplicmente questione di testa,quella non si compra col biglietto o l’abbonamento.Avversari sempre,nemici mai,altrimenti non è piu’ calcio,non è piu’ stadio.Questo vale a Firenze come fuori,ma so benissimo di parlare al vento….saluti Uguccione
Ottobre 27th, 2009 alle 12:33
Se i genoani (che una volta anche a me stavano simpatici. Una volta) si sentono defraudati, qualcuno dovrebbe spiegare loro che per la mancata qualificazione in Champions possono solo recriminare contro sé stessi. Infatti, il loro bravissimo allenatore a Firenze sbagliò completamente partita, lasciando fuori Milito e schierando una formazione difensiva che finì per prendere gol da una Fiorentina tutt’altro che irresistibile. Quando “The Genius” Gasperini corse ai ripari, fu troppo tardi. Al ritorno, la Fiorentina pareggiò grazie ad uno strepitoso Mutu ma anche ad una difesa e un portiere semplicemente ridicoli, in grado quasi di farsi gol da soli. Giocavano bene, è vero, ma un mio vecchio allenatore in questi casi soleva dire: “hai fatto un fiore e ci hai ca–to sopra”…
In quanto ai torti arbitrali, sono tre partite che la Fiorentina può legittimamente lamentarsi, tra gol validi non assegnati e direzioni tendenziose come quella di domenica. Solo che nessuno se ne accorge, anche perché la proprietà si è presa un periodo sabbatico, Cognini nessuno sa neppure che faccia abbia e Corvino riserva la sua logorrea solo ai giornalisti fiorentini. Fatto sta, che la gara di domani sembra fatta apposta per risarcire il Genoa.
Per la nostra squadra è un bel test di maturità, dovrà tirare fuori quella organizzazione e quella compattezza che domenica ha smarrito. Anche perché, se naufraghiamo a Marassi, non so come pensiamo di uscire vivi da Anfiel Road.
PS
Sensazioni non ne ho. Nebbia assoluta. Non so che voglia dire… Antigufo, sei autorizzato a toccarti preventivamente!
Ottobre 27th, 2009 alle 12:48
quanto detto da luigi è condivisibile al 100%,sarebbe normale andare a vedere una partita di calcio e tifare per la propria squadra del cuore,senza correre il rischio di un linciaggio.sarebbe normale che da una trasmissione radiofonica (viola nel cuore)di una radio con così tanti ascoltatori,uscissero altri tipi di messaggi.tutto giusto in una società civile,non in un mondo utopico dove regna l’amore e la fratellanza,ma in un mondo normale civile dove chi la pensa diversamente non è un nemico.ma siccome PURTROPPO non è così,ed ho paura che mai lo sarà,mi sento di affermare anch’io che il tifoso napoletano se l’è andata a cercare.perchè per sbagliato e ingiusto che sia,tutti noi che frequentiamo lo stadio sappiamo benissimo che PURTROPPO quello che è successo al napoletano,è la “””NORMALITà””” tifi ed esulti in una curva che non è la tua? doppie mazzate.PRIMO perchè in un posto senza regole,una zona franca e con poca civiltà(ovviamente stò generalizzando.non sono tutti così quelli che vanno in curva,ma così è la parte che conta)questo è quello che ti succede,da bolzano alla sicilia.SECONDO perchè sei stupido,quando sai che è così (ed il napoletano lo sapeva perfettamente)cosa vuoi dimostrare,esultando in fiesole? che sei un ganzo,potertene vantare con gli amici?.non è giusto,è incivile,tutto quello che volete ma è così.ed allora meglio evitare.
Ottobre 27th, 2009 alle 13:15
Mamma mia quanto miele e quanta civiltà traspaiono da certi post, che dire retorici è veramente usare un termine approssimativo…
Ma come sono “incivili” questi Fiorentini che fanno cori contro i Napoletani, i quali, poveri “agnellini sacrificali”, sono venuti ad “immolarsi” a Firenze solo per fare un po’ di “sano tifo” e non per occupare TUTTI INSIEME un settore BEN PRECISO della Maratona (ma guarda te che fortuna a trovare tutti i biglietti in un settore solo…) sfottendo e offendendo per tutta la partita i tifosi della Fiorentina, che in Maratona c’hanno l’abbonamento!!!…
Ma com’erano incivili i tifosi Fiorentini della tribuna coperta, quando quei “buontemponi” dei Napoletani presenti anche in quel settore, provocavano e offendevano come meglio gli pareva… ma solo per scherzare eh?…s’intende…
Poverini…. Poi se c’è una cosa che veramente condanno con tutto me stesso è il perché vietare la trasferta ad una tifoseria così “civile” che nel corso degli anni si è coronata degli “allori” più gloriosi con le sue “goliardiche risse e scorribande” dove un ferito grave (ma sorridente e ben felice di aver partecipato a quella “divertentissima” ammucchiata e di essere stato accoltellato) c’è sempre scappato?
Ma vaia vai….
Perché vietare la trasferta ad una tifoseria così poco presuntuosa e prepotente, per la quale l’unico scopo è fare le trasferte, con il piccolo peccatuccio di andare in culo ai divieti e alle regole da seguire?
Addirittura qui dentro si parla di mondo globalizzato e di sana convivenza… Meno male un s’è parlato di “ghettizzazione del tifo da trasferta!!!”…
Oh sveglia!!! Si stà parlando di gente che l’è abituata a girare nella propria città in tre su un motorino senza casco in testa davanti a vigili urbani che un gli dicono nulla!!! Di gente che le regole non le segue nemmeno a casa propria, figuriamoci in casa di quell’attri!!! Non ci prendiamo per il culo e soprattutto non facciamo gli ipocriti con discorsini sul genere “cori razzisti contro i napoletani” allo stadio, sennò m’infervoro davvero…
Ora, a quelli che ancora un l’abbozzano con sta tiritera dell’inciviltà dei tifosi della Fiorentina, faccio una domandina semplice semplice:
Visto che vu amate tutti e vu siete tutti così illuminati dal “peace and love” nei confronti del mondo intero, prendetevi un bell’impegnino scritto su questo BLOG e quando ci sarà Napoli-Fiorentina al ritorno, andate con la vostra bella sciarpina viola svolazzante a giro per la città partenopea, (magari dopo una bella vittoria della Fiorentina) e poi ditemi quante carezzine vi faranno quei “civili” tifosi che potrebbero insegnare a chiunque il sano convivere dentro e aldifuori degli stadi!!!…
Ovviamente non prima di essere entrati al S. Paolo, nel settore del cuore del tifo biancazzurro e di avere esultato con bandiera e sciarpa viola annesse, dopo un gol della Fiorentina…
Mapperfavore mapperfa…..
Pensiamo a giocare col Genoa e metterci anima e cuore e voce… Basta con la morale da quattro soldi…
S’è finito ora con la “nenia” dell’Heysel (con tutto il rispetto per le vittime che sempre ho avuto e sempre avrò) portata avanti “ad arte” come strumento ricattatorio dai due grandi “maestri di civiltà” La Rosa e De Bonis…
O che cominciate voialtri col “dramma napoletano”?…
Sapete che c’è di buffo?…
Un potevano venire a Firenze, perché c’era un provvedimento!!! Punto!!!
Chiedetevi come mai c’era questo provvedimento!!!… Indovina, indovinello…
E se erano veramente persone civili ed equilibrate, i tifosi del Napoli allo stadio un ci sarebbero venuti!!!
Noi a Napoli un ci s’andrebbe se ce lo vietassero e tanto meno s’andrebbe nei settori nevralgici del tifo napoletano!!!
Icché siamo grulli davvero?… Pe’ rimanecci secchi…
Invece non solo loro sono arrivati in 1.200 (!), ma son venuti anche con la prepotenza e con l’arroganza e a prendere per il culo a “ganzini” e NON ESULTANDO SPORTIVAMENTE dopo una sconfitta all’88simo della Fiorentina a Firenze!!!
Ma che c’eravate o no allo stadio?… O v’avehe visto solo icché v’è parso a voi?…
E ora un mi venite a raccontare che sono uno che unn’ha cuore e che son privo di umanità eccetera eccetera, poiché riconfermerò pari pari tutto quello che ho detto finora e sapete perché?
Perché l’è la PURA E SACROSANTA VERITA’ e vu lo sapete anche voi…
E PER DOMANI FORZA VIOLA PORCA MISERIA!!! E PENSIAMO A FARE IL TIFO!!!
by L’Antigufo
Ottobre 27th, 2009 alle 13:25
“Se fossi nato a…” è davvero un gioco bellissimo. Mi ha fatto diventare simpatizzante di tante squadre che hanno sede nelle città che mi piacciono e che magari ho visitato. Ma al conquibus, poi, chissenefrega! e sempre forza viola! sennò col Liverpool o col Barcellona dovrei sperare nel pari. E quando mai?
Credo di avere, caro Guetta, più o meno la tua stessa età, e si vede che Rivera piaceva a tanti bambini. Anch’io ero “quasi milanista” a sei- sette anni, ma la viola era già lì che mi aspettava, e quando vinse lo scudetto sposai la fede del mio zio preferito e mai l’ho abbandonata. Comunque, pensa un po’, ancora qualcuno che mi conosce da tanto mi rinfaccia quel periodo: “ma da piccino tu non eri pe’ i’ Mmilan?” E si parla di 40 (quaranta) anni fa…
Perchè poi, si fa il tifo anche per singoli giocatori che ti piacciono, almeno quando non giocano contro di noi. Lo confesso, – son periodi che vengan fuori gli altarini e conviene fare outing prima di essere scoperti – ho avuto sempre un perverso debole per Platini e anche, ebbene sì, per Zidane. Stravedevo per Gullit e Van Basten. Mi piaceva Mazzola che aveva i baffetti come il mio babbo e ora amo Cassano alla follia. Sarò grave? Devo dimettermi o basta l’autosospensione?
Datemi un consiglio.
Per finire il solito aneddoto da circolino, per dire che anche la geografia per noi tifosi di calcio assume codici particolari.
Dialogo fra due omini nel buio:
“Mmmh, e la prossima con chi è?”
“A Sampdoria, co’ il Genova!”
“Brutta!”
Tosti e concentrati, ragazzi, Marassi è un bel posto per rialzare la testa! Alè viola.
Ottobre 27th, 2009 alle 13:41
X Caraibi viola: evidentemente non hai ascoltato la ricostruzione fatta ieri a Viola nel Cuore… Il tifoso napoletano che esulta in curva fiesole non è mai esistito, è una leggenda metropolitana che si è sparsa veloce veloce senza che nessuno si degnasse nemmeno di appurare se fosse vera o no!! Si trattava di un povero disgraziato di iraniano che avrebbe ripreso con il cellulare dei manigoldi intenti a insultare una tifosa del Napoli in tribuna…! Oltre a questo, sarebbe bello che qualcuno mi spiegasse perchè mai uno che va a vedere una partita di calcio possa essere legnato soltanto per il fatto di avere una sciarpa diversa dalla tua, mentre non mi pare proprio che nella legge italiana sia contemplata questa opzione! Picchiare la gente non è consentito a nessuno per nessun motivo, se non per legittima difesa… e certamente non era questo il caso…
Ottobre 27th, 2009 alle 13:52
Mahhh, io se fossi nato a Genova avrei tifato Samp, a Torino, Toro al mille per mille. a Roma, Lazio di sicuro, quindi come già espresso in altri commenti, Gasperini, Rossella Sensi, e Ranieri che piangono dalla mattina alla sera mi fanno ohibò…………
Dimenticavo se fossi nato a Milano avrei tifato Inter………..
Ottobre 27th, 2009 alle 15:23
Bè ragazzi, io sono nato e vivo a Livorno, ma sono tifoso della Fiorentina e solo della Fiorentina.
Non avete idea delle facce sorprese dei miei concittadini (quasi contrariate) quando mi domandano perche non sono per il Livorno.
Ero gia per la Fiorentina da piccolo, sicuramente la passione per la Viola me l’ ha trasmessa mio padre (grossetano).
La prima partita che ho visto risale al 1970 ed era una partita di Coppa campioni contro il Celtic a Firenze, ricordo addirittura un esterno rete di Amarildo in quella partita.
Quindi caro David, non è detto che se nasci in una certa città tu debba essere per forza tifoso di quella squadra.
Forza Viola e domani ce li strapazziamo in genoani.
Ciao
Ottobre 27th, 2009 alle 15:27
x Shimon
Invece di “toccarmi”, voglio intendere questa tua “nebbia sensitiva assoluta”, come un segnale positivo…
Pertanto oggi vo come i’ barcarolo dello stornello romano… controcorente (con una ere sola)…
SHIMON E LA SNAI!!! LA SNAI E SHIMON!!!…
😀 😀 😀
SEMPRE FORZA VIOLA!!!…
Con stima…
by L’Antigufo
Ottobre 27th, 2009 alle 15:32
Forse non lo avete letto ma il tipo non era un tifoso napoletano E’ ISRAELIANO, molto probabilmente qualche fenomeno l’ha sentito parlare “diverso” da noiattri e l’ha additato… poi… poi sono arrivati gli EROI che in 400 contro 1 gli hanno dato la giusta (secondo loro) punizione.
Ottobre 27th, 2009 alle 15:37
La cosa che mi fa più SCHIFO sono le dichiarazioni dell’allenatore, piange,piange,piange.. fa vomitare, “l’arbitro è condizionato dall’avversario che fa pressione psicologica..” ora che il Cagliari possa fare pressione psicologica all’arbitro mi sembra un po troppo, non sarà forse che non accetta le sconfitte?
Allenatore impari dai veri SIGNORI (vedi PRANDELLI)che non si lamentano mai e smetta di PIAGNUCOLARE sempre non fa altro che aumentare l’antipatia per lei e la società che allena.
Ottobre 27th, 2009 alle 16:53
sara’ un test duro ed impegnativo,ma ci dira’ la vera dimensione della nostra squadra…..visto che non ci sono ne’ santana ne jorghensen,spero che regga 90 minuti interi marchionni,ma se avesse bisogno di tirare un po’ il fiato negli ultimi minuti,prandelli si deve ricordare di avere ,e magari provare, de silvestri in quel ruolo…..peggio di jorghensen dubito che possa fare…..dubito invece ,dopo aver visto le convocazioni e letto su violanews,il fatto che se non ci fosse marchionni dall’inizio,prandelli farebbe giocare donadel montolivo e zanetti tutti insieme…cioe’ cambiare un modulo che ci ha dato grosse soddisfazioni non mi sembra una scelta giusta in questo momento, anche in considerazione che il genoa gioca tutto sulle fascie…sarebbe triste questo cambiamento,dovuto tra l’altro alla scarsita’ della rosa….ma non voglio fare polemiche,speriamo di vincere a marassi perche’la vedo molto dura…..forza viola saluti alessiodaprato
Ottobre 27th, 2009 alle 16:53
Domani a Genova di quì, domani a Genova di là….c’è poco da dire e da discutere, c’è solo una squadra buona contro una squadra più buona ancora che se la giocano, l’importante però è che si faccia il nostro di gioco senza fare altro e se veramente siamo da quartieri alti si deve fare punti.
sennò vorrà dire che come ormai da 4 anni siamo da 4°posto e se si gioca bene e ci si diverte va bene lo stesso, se mai si vincesse qualcosa deve essere per superiorità indiscussa!
vedremo, sicuramente è un bel test e una bella partita, almeno me lo auguro perchè col Napoli proprio un mi sono divertito…
Ottobre 27th, 2009 alle 17:21
X WOYZECK: evidentemente anche te non mi hai letto bene.non ho mai detto che non è giusto andare in giro per gli stadi italiani,con la propria sciarpa e facendo il tifo per la squadra del cuore,senza problemi,paure o pericoli.ma PURTROPPO non è così,lo dovrebbe essere in un mondo civile,ma non mi sembra che sia così.ed allora ben sapendo come stanno le cose perchè non evitare le SICURE conseguenze.ti faccio un piccolo esempio:andresti di notte pieno di bracciali,e collane d’oro nel rione sanità a napoli? credo di no! non è giusto,perchè non puoi andare senza pericolo?però sai che è così ed eviti.ed allo stadio “””””purtroppo”””” è così,fa schifo,è incivile,spero che cambi questa cultura,ma fino a quando non cambierà è molto più intelligente evitare! in quanto all’episodio specifico,è vero non ho sentito la trasmissione,e sicuramente sarà come dici tu,ma il mio era un discorso generalistico.
Ottobre 27th, 2009 alle 17:48
Azz. Confondere un napoletano con un Israeliano… A parte il fatto che non esiste un idealtipo israeliano, essendo Israele un guazzabuglio di razze e di facce.
Ottobre 27th, 2009 alle 18:23
…..si son montati il capo e questo è vero , sono odiosi ed anche questo è vero hanno anche un tifo che io invidio molto , ma spero vivamente che i nostri ragazzi ONORINO la maglia che indossano e tirino fuori gli attributi come ultimamente ,sempre piu spesso ,riescono a fare !
FORZA VIOLA
Ottobre 27th, 2009 alle 19:00
Non c’entra nulla con il post,ma volevo fare notare,visto che alcune persone che scrivono qui sopra non hanno perso tempo nel riportare la differenza fra sospensione e dimissioni,che marrazzo si è dimesso,a differenza di qualcuno che,con la scusa che è stato eletto dal popolo (come se marrazzo non lo fosse stato) pretende di fare quello che gli pare rimanendo tranquillamente attaccato alla propria poltrona!!Questo per correttezza di informazione!
Ottobre 27th, 2009 alle 19:23
Non è attinente al tuo post David, ma oggi sono 10 anni esatti da quella mitica notte di Wembley, quando il bolide del Bati e la manona di Toldo ci consegnarono una delle più belle pagine europee della nostra amata Fiorentina!
Quel giorno piansi di gioia, lo ricordo bene, e anche oggi a ripensarci un brivido mi ripercorre la schiena…
http://www.youtube.com/watch?v=Mf-od48IfkI
http://www.youtube.com/watch?v=We1WiPIRKWI
Ottobre 27th, 2009 alle 19:27
A margine. La vicenda di Marrazzo fa tristezza e un pochino schifo. Alla fine si è dimesso, spinto a questo dal suo partito, a differenza di Qualcun Altro, a cui nessun partito può imporre alcunché, essendone lui il padrone. Questo Qualcun Altro avrebbe dovuto (anche) oggi dimettersi non solo per le note vicende di prostituzione e festini, ma perché un avvocato inglese è stato condannato in appello per essere stato da Lui corrotto. Una cosa un pelino più grave dell’andare coi travelli.
Ottobre 27th, 2009 alle 19:32
Io sono di Mantova classe 72, sono sempre stato tifoso della Fiorentina, a Verona per esempio ormai è diventata una provincia di Firenze, praticamente la Fiorentina gioca in casa.Essere Fiorentino è una disposizione d’animo vuol dire pensare ad un calcio pulito.Amerò sempre Firenze e la Fiorentina.
Ottobre 27th, 2009 alle 20:23
Io sono convinto che domani giocheremo anche contro Saccani, perchè ormai ho già visto l’andazzo di quest’anno. Il Genoa si lamenta perchè gli hanno ammonito 3 giocatori in una partita. A noi ci mancano già 5 punti rubati dagli arbitraggi e non dice nulla nessuno. Anche David Guetta non ha avuto di meglio da dire che il Napoli non ha rubato nulla. Ma come, giocare in 12 con l’arbitro che ti fischia contro tutte le volte che inizi un’azione pericolosa lo consideri una cosa normale? Il fatto sportivo va in secondo piano se non c’è un arbitro imparziale.
Ottobre 27th, 2009 alle 20:48
X David post 34: quello che secondo te dovrebbe dimettersi non è stato ripreso in un video che è inguardabile tranne per chi abitualmente frequenta siti a luce rossa….. Fatela finita di essere i martiri quando avete tra le fila i primi peccatori. Scagliate sempre la prima pietra e non vi accorgete che la stessa è un boomerang.E, pensa te, che quello che dovrebbe dimettersi, non ha voluto acquistare con la Mondadori le foto ed il video di Marrazzo, anzi lo ha avvisato dello scandalo imminente che sarebbe scoppiato.
Scommetti che se, sempre quello che secondo te fa quello che gli pare e invece dovrebbe dimettersi, fosse uscito su di lui un video come quello di Marrazzo invece delle foto pubblicate e tranquillamente viste da tutti su i giornali di gossip (incluso un paio di quotidiani gossip) si sarebbe dovuto forzatamente dimettersi. Ti ricordo che l’altro “pioniere del sesso alternativo”, Sircana, stà tranquillamente in Senato nel gruppo PD.
Vediamo se il vostro guru televisivo, Santoro, dopo aver invitato la D’Addario ora invita il trans Brenda o Nathalie… scommetti che non lo fa. Sempre nel nome della “libera informazione”…pagata, anzi, estorta con il canone Rai.
Ottobre 27th, 2009 alle 21:09
Ciao David, do ragiona a te anche se la Samp lo un po piu’ simpatica, devo dire che il Genoa, è pericolosa perchè viene da tre sconfitte 2 in campionato una in coppa e sara’ ancora piu’ difficile colpirli. Poi penso a domenica scorsa, e dico che anche noi tifosi, eravamo stanchi mentalmente, io addirrittura in un mio post scrissi che avevo paura della partita, perchè intorno alla squadra non avvertivo quella concentrazione. David tu lo sai, quando ha Firenze c’ una partita da vincere a tutti i costi sale la tensione, e trascina anche la squadra, cioè da la tensione, trasforma la concentrazione di tutti e anche dei giocatori. Contro il Napoli, ogni tanto siamo sinceri con noi stessi tifosi, secondo me la stanchezza, ci ha giocato un a tutti. Pero’ al contrario, io domani sera, credo in una vittoria viola. ciao e non so su questo mio concetto come la pensi. In fin dei conti noi del pubblico siamo il 12 uomo in campo, e una volta anche noi tifosi siamo stati colpevoli, della stanchezza, assiema alla squadra. ciao david a presto
Ottobre 27th, 2009 alle 21:09
Io sono di Pavia e tifo viola.
Ottobre 27th, 2009 alle 21:10
…meno male sono nata a Firenze, altrimenti avrei tifato per il basket!
Forza ragazzi, tutti uniti e concentrati, sosteniamo i nostri ragazzi anche da lontano e pensiamo positivo!
FORZA VIOLA SEMPRE!
Ottobre 27th, 2009 alle 21:20
…se fossi nato a londra ci sarei rimasto…invece di venire via dopo due anni…
la differenza fra l’inghilterra e l’italia è nei post di Immondo e di Antigufo.
Una volta in inghilterra era come ora in italia, ma hanno risolto il problema con fermezza e decisione, senza tanti fronzoli e stronzate iper-garantiste. allo stadio tu vai per vedere la partita al tu posto, se tu t’alzi e non è per andare in bagno o al barre io ti stronco di bastonate e poi ti butto in galera e te ne ridò sopra.
ecco quando tu arrivi a casa e il dentista ti fa un preventivo di 8 mila euro per rimetterti i denti, vedrai che i soldi per tornare allo stadio un tu l’hai….
Noi invece s’è fatto all’incontrario: una volta gli stadi erano come dice immondo (oh, ma proprio una volta, eh ;-))))), poi s’è degenerato e s’è lasciato fare.
Ora lo stadio (ahimè, anche quello di firenze, caro antigufo) è la zona franca della città.
Un ci beiamo troppo davanti allo specchio, andate a vedere sotto la fiesole o la ferrovia quanti ragazzi entrano digià briachi allo stadio o con la bottiglia di plastica piena di rosso igt…. riguardatevi le immagini dell’espulsione di mazzarri, dietro (e si parla di parterre di tribuna, mica di curve) c’erano 4 o 5 che lo hanno seguito lungo le barriere dicendogliene di ogni su lui, la su mamma, la su moglie e via discorrendo…
eppure a me mazzarri mi sta anche parecchio simpatico ed è un ex viola…
Il problema caro Antigufo un sono i napoletani in quanto persone nate a napoli, ma tutta quella parte (che lì è sicuramente una percentuale più alta che in altre città d’italia) di delinquenti che vanno a giro per gli stadi a fare quanto di peggio gli fanno fare.
eppure quando il mi figliolo avrà 4 o 5 anni mi garberebbe portarlo allo stadio….
Ottobre 27th, 2009 alle 21:45
Purtroppo non la potrò vedere e quindi la seguirò in radio. Spero di sentirti gioire più e più volte e se perderai la voce per il troppo urlare vengo a casa tua con un tir di latte caldo e miele!!! 😉
Ottobre 27th, 2009 alle 22:03
Io sono livornese e tifo solo per la Fiorentina, di solito il padre porta sempre il figlio sin da piccolo allo stadio nella propria città. Mio padre non è un appassionato di calcio sicchè cominciando a vedere la Fiorentina su canale 48 quando la commentava Macilletti e su Teleregione quando c’era Betti, sono diventato tifoso viola. La mia prima partita che ho visto a Firenze allo stadio fù Fiorentina- Inter 4-2 nel campionato rubatoci dai gobbi nell’82. L’ultima che ho visto? Naturalmente livorno-Fiorentina 0-1 con immensa soddisfazione nell’aver vinto al picchi. Rubando? TANTO MEGLIO! FORZA VIOLA, domenica ti vengo a vedere col catania!
Ottobre 27th, 2009 alle 22:57
…mi unisco a carioca..post 35….mi vengono ancora i brividi a pensarci,figuarti a rivederlo…IO C ERO..e ne sono orgoglioso!!!presto rivivremo gioie simili,ne sono sicuro.
alex fi…tu sei il mio idolo,un so se ridere o piangere quando ti leggo… e menomale c era il tuo silviuccio che ha avvisato il ri-governatore marrazzo..menomale davvero…ma non faceva meglio a consigliargli di andare a denunciare secondo te??? ah no,è vero….i giudici son tutti dei manigoldi,chissa cosa avrebbero combinato…….hahahahahah
ACF1926 AVANTI VIOLA
Ottobre 27th, 2009 alle 23:02
Ragazzi non facciamo sempre tutto un fascio di ogni cosa, e non cadiamo nei luoghi comuni sui napoletani.
Ne fanno di cotte e di crude, a volte sembrano di un altro pianeta, ma non sempre è così.
Io da oltre ventanni servo due ditte di Palma Campania e Somma Vesuviana, come avete capito interland di Napoli.
Bene, i titolari sono dei gentiluomini,sono precisi come orologi svizzeri nell’onorare le ricevute , e per le feste di Natale mi mandano pure un omaggio natalizio.
Loro a me.
Tutti gli anni mi invitano ad andare a trovarli, anche se io non ci vado mai.
Se tutti gli Italiani fossero come loro si sarebbe dei signori e non importerebbe chiudere le porte a doppia mandata e mettere gli antifurti satellitari alle macchine.
A proposito, volete sapere di dove sono quelli che di tanto in tanto mi mandano gli insoluti , o che dicono che hanno finito il libretto degli assegni , e quando tu gli cerchi si fanno dire “aspetti perchè non sò se è in ufficio” anche se hanno un ufficio di due metri per due ?
Lo volete proprio sapere ?
No, non ve lo dico, vu ci rimarresti male.
ragazzi la vita è dura
Antonello
Ottobre 28th, 2009 alle 08:57
ragazzi…ma perchè un vu tifate tutti per il Napoli? Ci siete mai andati a vedere la partita da loro? Mi raccomando continuate a scrivere per far fare ginnastica alle dita…
Ottobre 28th, 2009 alle 09:06
Intanto,ripeto,caro il mio alex,che uno si è dimesso e l’altro è sempre sulla poltroncina a pararsi il sederino!A mio avviso il comportamento di marrazzo è uguale uguale al comportamento tenuto da silviuccio ne più ne meno!Ma mentre però io non avallo i comportamenti incresciosi di marrazzo (ha sbagliato ed è giusto che paghi andandosene a casa) voi giustificate qualsiasi comportamento del vostro padrone come se fosse il re sole!
Ottobre 28th, 2009 alle 10:18
X Alessandro n°48
Qui nessuno tifa per Il Napoli e per i napoletani. Caso mai qualcuno tifa per l’educazione e il rispetto di chiunque a prescindere dal luogo e dal contesto, altri accettano e giustificano l’abbruttimento della società e del mondo calcio in particolare .
Ricordiamoci tutti che è un gioco,e che se è bene fare ginnastica con le dita, è altrettanto auspicabile fare ginnastica con il senso della misura e della civiltà.
Anche ,perchè mi sembra che nella nostre città e nei nostri stadi non s’abbia più tanto da scialare.
Ottobre 28th, 2009 alle 12:15
Se fossi a Genova tiferei Sampdoria.
Ho la sensazione che il Genoa non sia forte come l’anno scorso, comunque temibile.
Ottobre 28th, 2009 alle 13:00
Se fossi nata a Genova tiferei Samp, a Milano tiferei Inter a Roma mi darei all’ippica 🙂
Ottobre 28th, 2009 alle 13:23
io se fossi nato a Genova, Milano, Torino, Roma, Buenos Aires, Timbuctu…. tiferei Fiorentina!!!!
Forza Viola! forza ragazzi stasera è una partita importantissima!
Ottobre 28th, 2009 alle 14:15
S’i fosse fuoco, arderei ‘l mondo;
s’i fosse vento, lo tempestarei;
s’i fosse acqua, i’ l’annegherei;
s’i fosse Dio, mandereil’ en profondo;
s’i fosse papa, allor serei giocondo,
ché tutti cristiani imbrigarei;
s’i fosse ‘mperator, ben lo farei;
a tutti tagliarei lo capo a tondo.
S’i fosse morte, andarei a mi’ padre;
s’i fosse vita, non starei con lui;
similemente faria da mi’ madre.
Si fosse Cecco com’i’ sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le vecchie e laide lasserei altrui.
CECCO ANGIOLIERI
Ottobre 28th, 2009 alle 20:39
X mago: sai una cosa anzi due, anzi tre: prima un mi leggere almeno ti levo dall’imbarazzo, seconda bisogna che un ti risponda più neanche a te e tu sei troppo inquadrato (p.s. che grandi gli amministratori fiorentini per l’urbanistica, ma fa niente loro son contro i Berlusca e dunque gli perdoniamo tutto, vero mago?), terza il mago lo fò io e sparisco.. un rispondo neanche a David visto che mi dice che c’ho il padrone quando un s’accorge che gli fanno le primarie, paga 2 euro e poi voterà anche 5 6 volte (come testimoniato da giornalisti), democraticamente eh s’intende…..
Ma non t’accorgi che t’hanno messo i giunzaglio e ti frugano sempre di più in tasca? Io c’avrò il guinzaglio ma almeno i portafoglio e ce l’ho sano…. poeri illusi….
Ottobre 29th, 2009 alle 10:49
alex fi
perdonniamo tutto??? e chhi l ha detto? è giusto che si vada avanti conn le indagini e si acccertino le responsabilita…e se qualcuno ha infranto la leggge…a ccasa!!!o inn galera se è grave.perdonami se ti correggo,ma sei sicuro che sono gli elettori di centro sinistra che perdonano tutto?queli che gridano al complotto?e tanto per chiarire…alle primarie mica era obbliggatorio andare a vvotare eh?se uno voleva si presentava e versvva i due eeuro,non è che li hanno estorti con la forza,lo sapevi questo?vabbe…comunque su una cosa tu hai ragione…meglio che un ti legga piu,tanto ogni volta mi cascan le palle e la polemica è sterile…
ciao bello……è stato un piacere.