Budapest
Mai stato in Ungheria, neanche ai tempi in cui molti miei amici ventenni considervano l’Est europeo l’eldorado del sesso.
Ho sempre trovato quei viaggi un po’ tristi e non mi sono aggregato neanche quando la compagnia era invitante.
Devo ringraziare moltissimo il calcio: mi fa viaggiare e vivere al di sopra di quelle le mie più rosee speranze di quando ho cominciato a pensare di fare il giornalista.
Stavolta sono con Sardelli e Loreto, mentre Russo se ne va in Sudafrica, invitato dalla Fifa insieme ad altri giornalisti per un incontro in cui non so neanche bene di cosa si parli.
Ormai siamo internazionali….
Ieri sera a Rtv38, dove mi sono arrabbiato di brutto col mio amico Bennucci, che pensa di veder meglio la partita in televisione che allo stadio, ho pronosticato una vittoria sofferta per due a uno e confermo pure il giorno dopo.
Sono sicuro cioè che non sarà affatto facile perché se sono stanco io che sono tornato sabato notte, chissà quanto sono freschi quelli che dovranno andare in campo…
Sono molto curioso di vedere se ci saranno cambi a centrocampo, se giocherà Mutu e chi sostituirà Marchioni: su questi argomenti tutte le ipotesi sono possibili.
Ottobre 19th, 2009 alle 07:03
Budapest è una città bellissima, ci sono stato nel 1997 in gita scolastica. Anche secondo me una vittoria sofferta e di misura.
Forza Viola e forza David!
P.S. NON GUARDARE SOLO LA PALLA!!!!!! (SCHERZO!!!)
Ottobre 19th, 2009 alle 07:35
si aspetta tutti una bella radiocronaca e la tua voce che urla : GOOOOOOOOOLLLLLLLL.Sai David,quando non posso essere allo stadio,ascolto volentieri te,al posto della tv. C’e’ piu’ immaginazione sensazioni e sentimento nella tua voce.Pertanto preparati bene per darci tante emozioni. FORZA VIOLA. P.S. sembrerebbe che al posto di Marchionni ci sia Santana e Donadel a centrocampo,ma a posto di chi? Zanetti o Montolivo? Un abbraccio a tutti. Manuela
Ottobre 19th, 2009 alle 08:23
hahaha..si.. ti ho visto ieri sera alla tv circondato dal mago e dal sandrelli che ti “maltratta” e dall’altro dall’abbaino! o david..devi smette di guardà la palla…!! hahah.. poi ti sei un po incaz.to..giustamente direi…però ti assicuro che è stata una scena bellina! p.s. ma perchè non gli hai detto a bennucci che marchionni ha giocato 10 minuti? secondo me non se n’è accorto..
Ottobre 19th, 2009 alle 08:28
Nooooooooooooooo il pronostico secco no.
Ottobre 19th, 2009 alle 08:43
David,sarai piacevolmente sorpreso:L’Ungheria é un paese molto progredito oggi, che mantiene intatto fascino e tradizioni dell’Impero Austro ungarico.Gente allegra e socievole.Città belle e pulite, traffico forse non ai livelli strazianti delle nostre città.
Buon viaggio e buona radiocronaca!A domani sera.
Ottobre 19th, 2009 alle 08:50
Due a uno? Ci metto la firma, anche subito.
Ottobre 19th, 2009 alle 08:57
Speriamo che si metta subito bene, così da poter gestire le energie. Gli ungheresi ce la metteranno tutta e probabilmente sul piano fisico ci metteranno sotto. L’importante è che la partita non si incattivisca troppo e che riusciamo a tornare a casa sani e magari pure vincenti.
Ottobre 19th, 2009 alle 09:30
Ciao David. Gara dura, a Torino abbiamo speso tanto, però è anche vero che è una gara decisiva domani. Mutu e Donadel li vedrei bene. Ah, non siate così duri con Santana, alla radio sabato lo avete massacrato oltre il limite. C’è chi ha giocato molto peggio di lui in altre partite dai.
Un abbraccio
Ottobre 19th, 2009 alle 09:35
budapest è stupenda, ti strainvidio!!!
Ottobre 19th, 2009 alle 09:37
Ciao David,
ieri sera ho seguito la discussione che hai avuto con Sandro Bennucci sinceremente sono d’accordo con te sul giudizio della prova di Santana che mi è sembrata insufficente.
Ho trovato persino antipatica l’affermazione che ha fatto sul fatto di guardare solo la palla e non tutta l’azione sopratutto perchè riferita a te che le partite le vede in diretta da circa 30 anni, comunque non perdiamoci in polemiche inutili e andiamo a vincere con il Debrecen.
Un Saluto e buona radiocronaca.
Ottobre 19th, 2009 alle 10:20
Salve a tutti,
Concordo con te David, è una partita delicata, loro si giocano l’ultima chance, ma anche noi… Dovremo essere umili e concentrati, cattivi ma con la giusta lucidità.
Stanchezza?? forse, ma confido nell’ottimo gioco e nella buona forma fisica che hanno dimostrato anche a torino, dove anche Santana nonostante sia entrato a partita in corso (non è mai facile) ha fatto, a mio parere, una prova più che dignitosa di quanto mi sembra di capire hai giudicato te. Certo può fare molto di più, cosi anche Mutu, anzi se dovesse partire titolare il romeno, capisca che non possiamo più aspettare, e che un giocatore come lui anche se non è al 100%, deve fare quello che anche l’anno scorso ha saputo fare in precarie condizioni… goal ed assist.
Saluti e
Forza Viola
Ottobre 19th, 2009 alle 10:50
…David, ok che non ci 6 andato da giovane con gli amici, ok che la città è bellissima, si và lì per lavorare ma le gnocche che vedrai ti faranno mordere le mani…ti invidio, belle ragazze e fiorentina, icchè tu voi di più!!!!
PS: non mangiare tipico…
Ottobre 19th, 2009 alle 10:58
Budapest, ci sono stato nel 1990, ricordo una città sull’orlo del balzo verso il capitalismo, giravano ancora delle vecchie Trabant (una in Lajos Korut, un vilae centrale, fu tamponata da una Volvo: la Trabant frullò come una trottola, e si accortocciò, la Volvo non ebbe neanche un graffio), ricordo di non aver visto fiori alle finestre, ricordo il Gulash e il Ponte delle catene, ricordo la Piazza degli Eroi e il lungo viale dove si svolgevano le parate militari, ricordo la Vaçi Ukta (la strada principale pedonale) dove Mc Donald aveva appena aperto un punto ristoro e dove si accalcavano i magiari con qualche soldo in tasca, ricordo un gruppo di ragazzini che vestiti di bandiere andavano a vedere la partita di una qualche squadra cittadina, ricordo il bastione dei pescatori e la fontana a centro piazza, ricordo il cambio a nero con i dollari contro i fiorini, la maestosità di Sant Istvan, e la bellezza delle ragazze ungheresi, che erano senza trucco alcuno, ricordo il “bel Danubio blu”.
Ma guarda che bello, tifare Fiorentina mi porta indietro di quasi ventanni, allora forza Viola, andiamoci a prendere tre punti….
Ottobre 19th, 2009 alle 11:11
Caro David, Bennucci in effetti Ti ha offeso, ma forse era meglio reagire con l’arma dell’ironia che arrabbiarsi !!
Benucci aveva una tesi preconfezionata e voleva difenderla a tutti costi : è chiaro che un giocatore si giudica anche dai movimenti che fa senza palla, che in Tv non si vedono, ma il giudizio sul rendimento di un giocatore si basa al 90% su quello che fa con la palla e da come interviene sul portatore di palla avversario in fase di non possesso !!
E’ poi altrettanto chiaro che un giocatore tipo Gilardino per fare gol deve trovarsi al momento giusto nel posto giusto dove arriva la palla, quindi deve essere bravo anche in fase di non possesso, per smarcarsi e posizionarsi nella maniera giusta per coordinarsi e colpire bene il pallone.
Ottobre 19th, 2009 alle 13:05
Ciao David , ricordi il Sig. La rosa??
, bene abbiamo avuto un altro scambio di vedute e se vuoi farti 2 risate leggi un po qui …
si ricorda? io sono quello che lei ha definito cretino , sono tornato da poco da torino e volevo inviarle questo articolo ,
tanto per rinfrescarle la memoria su chi è l’incivile
La Digos di Torino ha sventato un assalto ai tifosi viola
18/10/2009
Come riportato da Repubblica prima di Juventus-Fiorentina un folto gruppo di ultrà bianconeri, che si erano nascosti nei pressi di un cavalcavia nella zona dello stadio delle Alpi, stava per tendere un vero e proprio agguato a un gruppo di supporter viola. Erano certi che da quella strada sarebbero passati i tifosi della Fioretina appena scesi dai pullman e per questo si erano appostati pronti a lanciare sassi e a colpire. Invece molto prima dei supporter toscani sono arrivati nello stesso incrocio i poliziotti della Digos torinese. Subito sono scattati i controlli ed è nata una sassaiola che non ha avuto però gravi conseguenze. Quella strada che porta al Delle Alpi è stata temporaneamente chiusa al traffico e l´accesso per i tifosi della Fiorentina è stato deviato in un´altra zona.
ancora grazie di esistere .
Un SALUTONE TUTTO VIOLA
——————————————————————————–
From: antonio_larosa@fastwebnet.it
To: wip3outit@hotmail.it
Subject: R: R: tifoso viola
Date: Mon, 19 Oct 2009 13:43:35 +0200
MI ricordo bene.
E ho ancora fresco il ricordo di sabato pomeriggio, nel settore viola, una bella maglia rossa campeggiante con la scritta -39
Che vi qualifica tutti quanti, e forse il termine che ho usato io, INFAMI, è stato davvero generoso.
Giudicare 2000 persone come infami solo perchè un cretino indossava quella maglia mi pare realmente eccessivo …
ma non si era detto che ero io quello ad avere la terza media mentale??
le sue risposte equivalgono ad un ragazzino che fa il viso rosso difronte a fatti che lo sbugiardano .
Nn riesco a trattenermi nel ringraziarla di esistere .
Saluti
Ottobre 19th, 2009 alle 14:19
Ciao David!
Non dimenticare una cosa! La famosa universitá in riva del danubio si chiama UNIVERSITÁ CORVINUS! una cosa da menzionare sul sito. http://www.uni-corvinus.hu/index.php?id=474
Ottobre 19th, 2009 alle 14:24
http://www.uni-corvinus.hu/index.php?id=474
Altro che corvinata:)
Ottobre 19th, 2009 alle 14:56
Scusami ma sul pronstico come si dice a Firenze VO A PELLE…perchè non si sa mai…poi guardi troppo la palla via David…..ahahahahah scherzo ovviamente…
Ottobre 19th, 2009 alle 14:57
ribadisco quanto ho scritto ieri sera:secondo me bisognerebbe che al posto di marchionni giocasse de silvestri,perche’ ha corsa,fiato,crossa bene,progressione velocita’,e’ “sano” e regge 90′ minuti….insomma lo impiegherei da esterno alto destro,come fa’ esattamente vargas a sinistra….chiaramente non otteniamo gli stessi risultati del peruviano,pero’le altre alternative danno garanzie????? soprattutto non ho fiducia ne’ in santana (pietose le sue ultime prestazioni e gioca pure nel suo ruolo…),ne’ in jorghensen che non regge una gara da 90′ minuti da una vita,e’ diventato inesorabilmente lento (d’altronde gli anni passano per tutti…).in piu’ prandelli,de silvestri in quella posizione lo ha gia’ provato, x pochi minuti e’ vero,nel finale della gara fatta contro il liverpool…cmnq,sono convinto che prandelli schierera’ purtroppo santana,pero’ se l’argentino dovesse continuare a deludere,spero che il nostro mister faccia giocare l’ex laziale al suo posto.l’importante pero’ e’ riuscire ad ottenere i 3 punti ora ed i 3 punti al ritorno a firenze,perche’ secondo me chi non vincera’ con gli ungheresi arrivera’ terzo nel girone….capito a tutti?????se i magiari venissero sconfitti in tutte le partite del gironcino,alla fiorentina non bastano 9 punti x passare seconda.fate un po’ di calcoli e ve ne renderete conto!!!!a mio avviso gli ungheresi le perdono tutte(se escano sonfitti contro la fiorentina entrambe le volte,e’ difficile che contro lione,in francia tra l’altro, e liverpool in ungheria facciano anche un solo punto…..).purtroppo l’ago della bilancia in questo girone sono proprio gli ungheresi,ecco perche’ e’ fondamentale batterli entrambe le volte;nonostante tutto se avessimo 9 punti dopo 4 partite non siamo affatto sicuri di passare,basta fare dei calcoli, anche QUASIASI SIA IL RISULATATO DELLA DOPPIA SFIDA FRA LIONE E LIVERPOOL.ecco perche’ e’ fondamentale vincere in ungheria SENZA ACCONTENTARSI DEL PAREGGIO!!!! X PASSARE IL GIRONE CI VOGLIONO ALMENO MINIMO 10 PUNTI (SE I MAGIARI PERDONO TUTTE LE PARTITE OVVIO!!!!)CREDETEMI E CONTATE!!!!BISOGNA VINCERE DOMANI!!!!FORZA VIOLA SALUTI ALESSIODAPRATO
Ottobre 19th, 2009 alle 15:55
Fortunatamente non giochiamo con atleti della tua leva. Mutu giocherà, Santana sostituirà Marchionni.
Ottobre 19th, 2009 alle 16:06
Male caro David; Budapest è una città bellissima a prescindere dalle sue splendide abitanti… te ne accorgerai presto e mi dirai…
Ciao e buon lavoro.
Ottobre 19th, 2009 alle 16:53
Nessuno sarà mai al livelo del nostro caro direttore, riesce a trasmettere delle emozioni che sono sicuro pochi radiocronisti riescono a fare, per chi non è allo stadio come me sembra davvero di essere lì, quindi David niente ti si può dire se non di continuare così, le partite della Fiorentina hanno un altro senso quando si abbassa l’audio della tv e si mette Radio Blu, e poco importa se l’audio non sempre coincide con il video, io non ci so’ rinunciare.
Per quanto riguarda la polemica con Bennucci lascia stare, l’amore per la Fiorentina è lo stesso per tutti
Ottobre 19th, 2009 alle 17:02
L’ultima volta che sono stato a Budapest non c’era nessuno. Una città fantasma, poi, di notte, sul Danubio, flotte di umani percorrevano le rive alla ricerca di qualcosa.
Ottobre 19th, 2009 alle 17:59
Domani,sarà una gara dura,loro sul suo campo davanti al loro pubblico si giocano la partita della vita.Dovremo essere bravi a gestire il clima che si creerà nel loro stadio,poi penseremo a vincere la partita.Perchè queste partite vanno vinte,volenti o nolenti,se vogliamo stare nel ‘giro’ che conta,queste sfide bisogna portarsele a casa.Non come l’anno scorso,che abbiamo ingrassato tutti,quest’anno E’ e SARA’ diverso!Siamo piu’ squadra,tutti lavorano per il gruppo,il gioco è nettamente migliorato è c’è una certa consapevolezza che si possa far bene.L’autostima,cosa alla Viola sconosciuta,stà a poco a poco venendo a galla ed è importante se vuoi diventare finalmente’grande’.Che giochi chi puo’ dare di piu’,chi ha birra nelle gambe ed idee in testa,chi sà di poter fare la differenza.Credo che domani il Romeno partira’ titolare,è il suo proscenio,non fallirà.Troppo importante per lui la champions,per non fare delle prestazioni finalmente all’altezza del suo nome.Bene,non ci rimane che attendere la sua ‘rinascita’,magari da domani… saluti Uguccione
Ottobre 19th, 2009 alle 19:06
Buon divertimento, goditi i viaggi fino in fondo! Budapest e’ stupenda e a tutte le persone che ho incontrato piacciono gli italiani (a differenza di austriaci ….). Tutte, non solo le fanciulle …
Ottobre 19th, 2009 alle 21:17
Mio bisnonno materno era ussaro e non di rado torno a Budapest.
La città subì molto meno di altre la sbornia occidentalista e molto prima di altre realizzò quanto alienanti e disumane fossero le forme della new economy liberista.
Una cosa che certo non manca ai magiari è l’orgoglio e quindi lasciatemi ridere di fanfaluche quali il turismo sessuale e le belle “gnocche”.
Quanto al match…
Mi pare che a Torino si sia dimostrata la mentalità della grande squadra. Quindi non penso si trascurerà l’aspetto emotivo che trascinerà i miei…avi, giunti ad un traguardo storico.
Ritengo inoltre si possa a ragione parlare di una delle ultime chances concedibili a Mutu. Non occorre essere Maestri Zen per concentrarsi un’oretta e dimenticare il cospicuo ingaggio sul quale da gennaio si potrà contare.
Al riguardo, trovo comica la presenza di osservatori del Man Utd e del Real Madrid. Ma forse è una sagace tattica: una squadra che tiene JoJo in panchina fa paura, indubbiamente.
Incuriosisce la sostituzione di Marchionni. Non vorrei che, con Santana, ci trovassimo a giocare in nove contro undici.
Ottobre 19th, 2009 alle 21:31
l’unico movimento che provoca Santana quando non ha la palla, ma anche quando l’ha, l’è ……le mie..sapessi che giramento…e si deve dare una regolataaaaaaaaaaa lui e quell’altri due che invece di apportare carburante al progetto e lo sperperano…non dico chi sono tanto l’è facile da capire…
Ottobre 19th, 2009 alle 22:29
Ciao David,
noi domani alle 6 si parte…speriamo che un piova FIRENZE OVUNQUE!!!!
Ottobre 19th, 2009 alle 23:09
grazie David per le radiocronache !!!! io ho una pizzeria in Francia ( Il Ponte Vecchio ) ascolto la tua voce che urla GGGOOOOOLLLLL nella mia pizzeria !!!!!mi vengono i brividi !!!!!!
un saluto di Francia e FORZA VIOLA !!!!!
Ottobre 20th, 2009 alle 01:04
Io dico semplicemente a questi splendidi ragazzi: metteteci grinta e cuore e tutti saranno orgogliosi di voi…
DAI!!! STASERA E’ IMPORTANTE!!!…
Un augurio di buona trasferta a quei 500 ineguagliabili tifosi che, son convinto, faranno sentire la propria voce al “Ferenç Puskas”… Non smettete mai di sostenere la squadra… Quegli 11 LEONI VIOLA in campo, vivranno TUTTO il calore che gli trasmetterete e lo trasformeranno in energia esplosiva…
Con il cuore insieme a voi…
Il mio padiglione auricolare sarà diretto invece verso lo streaming di televiola.tv e auguro a te David una buona, ottima radiocronaca…
Unn’essere troppo frenetico che sennò tu mi fai venire un coccolone… 😀
Per quanto riguarda Budapest, mi son fatto un “giretto” in rete e mi son captato questo linkettino (che prontamente vi
giro), la cui morale è la seguente: “Non è tutto oro quello che riluce”…
A buon intenditor… 😉
http://www.seduction.net/riv1a000440.htm
Non mi resta che augurarvi e augurarmi una buona notte (o un buongiorno?… a voi la scelta, son le 02:43…) e lasciarvi come sempre con il mio saluto, che se ancora qualcuno un l’avesse capito, più o meno recita così:
FORZA VIOLA!!! UNITI PER IL CONSEGUIMENTO DI UN SOGNO!!! AVANTI COSI’!!!
by l’Antigufo 8)
P.S.: Se intorno alle 05.45 sentirete gridare un vaff….lo che rimbomberà da Firenze Nord fino al casello di Firenze Sud, un vi preoccupate e riposate ancora un po’…
Son io che litigo con la sveglia che come tutte le fottute mattine, non ha avuto e non avrà MAI la delicatezza di sussurrarmi gentilmente all’orecchio: “Scusa Marchino, se non ti è troppo disturbo, sarebbe l’ora di alzarsi, ma fai finta che un t’abbia detto nulla… amici…”
Ma son proprio dispettose e maleducate queste sveglie… Ai mi’ tempi… 😀
Ottobre 20th, 2009 alle 06:00
Per il bene della Fiorentina,visto che Prandelli ne è perdutamente innamorato,mi auguro il solito infortunio di Santana con la speranza che duri tutto il campionato.
Ottobre 20th, 2009 alle 08:30
E che dire di Mattia Corvino, re di Ungheria? Buona partita, David, urla per noi…
Ottobre 20th, 2009 alle 09:31
Ai sig,Doribedee e Antonio La Rosa
post n°15
Gentili signori ,mi chiedo perchè state disquisendo in termini così dispregiativi
sui possessori di licenza di scuola media inferiore.
Per voi una persona con la terza media è chiaramente definito mentecatto.
Bravi, complimenti .
Se non fosse un concetto troppo elevato per essere espresso da uno con la terza media vi direi che siete dei razzisti scolastici.
Non parlo solo di me, che a 16-17 anni ho lasciato la scuola per stupidi motivi,ma avete mai pensato che per esempio ci sono anche delle famiglie che non hanno i mezzi per sostenere i figli a scuola , farli diplomare e farli laureare e hanno bisogno di uno stipendio in più in casa?
Pensate voi due con un titolo di studio di avere il mondo in mano e di essere migliori di chi non ce l’ha?
Piuttosto, ringraziate i vostri genitori che vi hanno sostenuto agli studi, e vi hanno permesso di avere una cultura.
In quanto a quelli come me vergognosamente ,irrimediabilmente , con la terza media , non li prendete in giro, perchè nella vita riescono anche a fare qualcosa.
Forse non come voi due, ma sicuramente qualcosa alla fine dei nostri giorni si guarderà di compicciarla.
Un caro saluto e un affettuoso pensiero a tutti i respinti di questo mondo, una stretta di mano tardivamente consolatoria a tutti i genitori come i miei, che hanno visto tradite dai lori figli sciocchi le loro giuste aspettative , e lo sguardo abbassato , sinceramente , verso tutti i docenti che abbiamo inutilmente fatto sgolare e che in ogni modo hanno provato a tirare furi il sangue dalle rape come me.
Ai diplomati e ai laureati dico loro:
“complimenti, avete la testa e le nozioni, fatele fruttare”
Distinti saluti
Ottobre 20th, 2009 alle 12:43
che dire di Mattia Corvino re di Ungheria ?? posso dirVi che ha sposato la bella Beatrice d’Aragona, figlia di Ferdinando, re di Napoli, ed insieme hanno fondato la Biblioteca Corviniana più famoso del mondo rinascimentale a Buda….
forza VIOLA !!!!!!!!!
Ottobre 20th, 2009 alle 22:07
x Gennaro (post 31)
Adesso a conti fatti e dopo che Santana ha segnato anche un gol in Champions (alla faccia tua e della vuotezza con la quale ti esprimi), spero che ti si “infortuni” la tastiera, affinché un tu possa scrivere più per tutto l’anno le autentiche cattiverie, che la tua mente ha partorito…
Ovviamente per il bene della Fiorentina, poiché la Fiorentina stessa non ha bisogno di “tifosi” della tua fattispecie….
Gufaccio, che tu auguri gli infortuni ai giocatori della squadra per cui tu tifi…
Vergogna!!!
FORZA VIOLA!!! UNITI PER IL CONSEGUIMENTO DI UN SOGNO!!! AVANTI COSI’!!!
by L’Antigufo
P.S. E ora aspetto al varco anche gli anti Natali e gli anti Castillo…
Ottobre 21st, 2009 alle 02:39
X IMMONDA BESTIA.grande immondo,anch’io sono un povero mentecatto,che per stupidità non ha dato la gioia ad i propri genitori(e sono pure figlio unico)di avere un figlio non dico laureato,ma nemmeno diplomato.e loro si che ci avrebbero tenuto,in particolar modo mio padre vero amante dello studio,costrtto ad abbandonare la scuola molto presto per necissità.ed io povero stronzo non ho ascoltato le prediche,e non ho accettato i sacrifici a qui si sarebbero sottoposti più che volentieri,per realizzare un sogno a loro precluso,e cercare di dare a me un futuro migliore.e poi pensa te,non ho studiato per fare il “mentecatto” di operaio (a scanso di equivoci,il mio mentecatto su gli operai.è come il tuo sui possessori della licenza media)e l’ho fatto pure per 20 anni!comunque è pur vero che qualcosa nella vita possiamo farla anche noi.in fondo grazie anche alla splendida donna che ho al mio fianco,e perchè no al coraggio ed alla intraprendenza che ho avuto a mettermi in gioco,in un mondo così lontano,e diverso da dove sono nato e cresciuto,siamo riusciti a fare qualcosa per avere uno stile di vita più agevole.e poi sai una cosa?quando ho iniziato a capire qualcosa(meglio tardi che mai)ho iniziato ad avere una grande curiosità della vita,ed ho iniziato a formarmi una cultura personale,sia con letture che viaggiando molto per il mondo(che a volte conta quanto lo studio),e anche parlando con “dottori” non vedo tutta questa differenza,culturale che sarebbe lecito riscontrare.ed in quanto a te dico che non avrei scommesso 50 pesos(1 euro)che tu non fossi laureato,e sfido questi signori da te citati a sfoderare la tua stessa cultura e proprietà di linguaggio,che come sai ho sempre apprezzato,pur non condividendo sempre tutto quello che dici.CAMBIANDO DISCORSO ma che viola ci sa quest’anno? sabato mi sono visto la partita con 2 italiani,un’interista e un “gobbo”,sono rimasti impressionati entrambi,e il gobbo molto onestamente ha riconosciuto che meritavamo di vincere,e che il gol era buono.e la partita di oggi,se pur con una squadra modesta,con la personalità dello scorso anno non avremmo vinto.vedi steaua. caxxo io ci credo veramente che questo sia un’anno speciale.sarà pur vero che lo penso tutti gli anni,ma adesso vedo qualcosa di diverso sia in continuità che in personalità.FORZA VIOLA E FORZA CESARE GRANDE MAESTRO DI CALCIO E DI VITA. CESARE PARA TODAS LA VIDA. CIAO FABRIZIO
Ottobre 21st, 2009 alle 12:00
Gentile amico Gennaro,
io credo di aver capito il senso del suo post, ed ammetto che ogni tifoso sia libero di avere più o meno stima di un giocatore della propria squadra , fino ad arrivare ad augurarsi che venga finalmente messo in panchina per far posto ad un altro proprio beniamino.
Ripeto, prassi lecita e comune a tutti noi,
in fondo è sempre stato detto che in Italia siamo 60 milioni di allenatori.
Lei ,gentile Gennaro è uno dei 60 milioni, cosi come “imbranatamente” lo sono io , e tutti quanti noi sportivi amanti del calcio.
Mi permetta però, in modo del tutto amichevole di dissentire dall’augurio che Lei ha lanciato al povero Santana.
Certo,l’argentino non è un campione, ma esce sempre con la maglia sudata, dà e prende le pedate, e in fin dei conti la pagnotta se la guadagna.
Però, La prego, l’augurio di subire un infortunio no, Le fà torto alla Sua intelligenza e sportività.
Guardi, gli infortuni sono una brutta bestia,sia per la gente della strada, sia per chi col pallone ci campa.
E il dolore …Le auguro di non essersi mai fatto male. Le auguro di cuore di non conoscere il dolore , e di non avere persone care che hanno a che fare col dolore.
Non auspicherei un infortunio a Santana, nè a chicchessia neppure se avessi un Cristiano Ronaldo scalpitante in panchina.
Sono convinto Signor Gennaro che in cuor Suo non pensava quel che ha scritto in un momento di leggerezza, e sono altresì convinto che lei sarà il primo ad applaudire il nostro Santana quando farà un’ottima giocata.
Se poi proprio vuole sbarazzarsi di Santana, che sò,gli auguri che vada felicemente in viaggio di nozze per un mese con la sua innamorata, o che colpito da improvvisa infatuazione religiosa si ritiri in meditazione all’eremo di Camaldoli , da dove farà ritorno solo dopo aver letto il tomo “le fonti Francescane” che consta di “sole” 2000 pagine .
Nel frattempo cominci anche Lei Gennaro a leggersi il cantico di S.Francesco :
“laudato sii mi Signore
per quelli che perdonano
per lo tuo amore
et sostengono infermità et tribolazione”
Mi stia bene
Antonello
Ottobre 21st, 2009 alle 12:19
Fabrizio
non si sarà delle cime, ma almeno non s’ha
a morire analfabeti.
E poi siamo per la Fiorentina !
E che diamine !
Solo per questo s’ha la laurea ad onorem di studiosi del calcio.
Siamo calciologhi .
O calcettisti.
O calcisti.
O calcettatori, boh !
Novembre 1st, 2009 alle 18:50
Caro David,
ho ascoltato il tuo pensiero sui torti arbitrali che abbiamo subito.
Ho avuto la netta sensazione che tu non veda bene le partite, mi spiego meglio.
Chi va allo stadio non ha la possibilità di rivedere i reply immediati che la televisione invece ci offre.
Forse dalla TV non vediamo perfettamente come sono messe in campo le squadre, in compenso vediamo i falli inventati che arbitri compiacenti fischiano, appena l’avversario urlando si lascia cadere (esempio la partita col Napoli), vediamo entrate corrette dei nostri giocatori per rubare la palla e prontamente ci viene fischiato il fallo, domanda: in queste condizioni come riusciamo a fare possesso palla?
Questo è cio che in generale sta succedendo sistematicamente nelle partite della Fiorentina, e questo non dalle ultime ma da molto tempo.
Andando ad analizzare gli episodi a sfavore nelle ultime partite, tutti d’accordo sul gol di Gilardino contro la Lazio, mentre nono sono d’accordo su quanto affermi sul gol di Vargas a Torino.
Hai affermato che il fischio è arrivato prima e che quindi non si può parlare di gol annullato.
E’ proprio questa la gravità dell’episodio, il sig. Rizzoli aveva paura di quella palla calciata da Vargas.
Analizza bene l’azione, il fallo lo subisce Dainelli( e su questo spero non ci siano dubbi, Dainelli cerca solo di liberarsi).
Quindi la migliore cosa da fare è fischiare prima che la palla entri, così si toglie da molte responsabilità.
Se invece non avesse fischiato ed avesse lasciato proseguire l’azione, la sua posizione sarebe stata molto peggiore, c’era un autorete regolare, e se non fosse entrata c’era un rigore clamoroso su Dainelli.
Questo episodio è molto più grave proprio perchè mette in dubbio la reale buonafede dell’arbitro.
Caro Guetta dobbiamo aiutare la nostra squadra, i nostri ragazzi erano molto giù di morale nel secondo tempo, criticare va bene, ma c’è un limite, da un tifoso come te mi aspetterei delle valutazioni un pò diverse.
Ti do un consiglio, fatti registrare la partita, e poi riguardetela con calma forse capirai perchè noi comuni pantofolai abituati a guardare la parita dal divano siamo partocolarmente in….ti.$
Guarda sui vari siti i commenti dei tifosi, il pensiero di mille va ben oltre il pensiero di uno.