Ricordi agrodolci
A Palermo feci una delle mie prime radiocronache, stagione 83/84: vincemmo con il Catania per due a zero con doppietta di Monelli.
Una grande Fiorentina, quella del 3-5-2 inventata da De Sisti, che arrivò terza.
Dieci anni dopo, l’esordio in B, con la sensazione di estraneità che mi accompagnò tutto l’anno, e un successo pieno per 3 a 0, con inizio del flirt calcistico con Robbiati.
Poi una vittoria in Coppa Italia, nel 1996, con un gol straordinario di Rui Costa ed infine i disastri degli ultimi anni.
Nel 2000/2001 perdemmo contro il Napoli per una papera di Toldo, mentre Terim e Sconcerti si stavano preparando alla guerra.
Nel 2003/2004, con Cavasin in panchina, ci umiliarono, ed il 2 a 0 finale fu un gran regalo per noi.
L’anno scorso una fortuna sfacciata ed un Lupatelli da controllo antidoping ci permisero di portar via un punto immeritatissimo.
Ci hanno sempre spernacchiato laggiù e non ho mai capito il perchè.
La rivalità sportiva non esiste, forse è una questione di pelle: a livello calcistico andiamo d’accordo con i calabresi, meno con i siciliani, che sono di un’ospitalità eccezionale.
Domenica comunque me la vorrei proprio giocare, nel senso pieno del termine.
Vorrei cioè finalmente vedere una Fiorentina che manovra brillantemente alla Favorita, che impone i diritti di una classifica da urlo.
In un contesto del genere, occhio a Fiore: nel girone di ritorno ancora non ha segnato…
Aprile 28th, 2006 alle 11:56
… scusate, ma per la seconda volta commento sul tema che mi è caro (dopo quello lasciato sull’articolo STOP al MERCATO), se qualcuno non conosce il sig. Pieroni, faccia un saltino a:
http://www.tifo-e-amicizia.it/spunti/riflessioni/articoli/art181-200/articolo186.htm
… in un passo di tale intervista si legge
(…)«Ho vissuto in un calcio corrotto, ma ho fatto il dieci per cento di quello che ho visto, a tutti i livelli. Ho pagato stipendi in nero, ho evaso le tasse, ma per questo ho fatto 53 giorni di carcere, 110 giorni di domiciliari. E la sera dell’arresto sono andato in ospedale con 43 agenti intorno».(…)
Caro sig. Pieroni, ritiene che 53 gg di carcere e 110 gg di domiciliari siano troppi per chi ammette di aver fatto ciò che lei ammette?
Considerazione nazional-popolare: lo sa, sig. Pieroni, che anziché evadere tasse e pagare stipendi in nero, c’è chi campa moglie e figli con 900 euro al mese e che nonostante ciò, per preservare l’unico valore che ha (la DIGNITA’) non si approfitta neanche di un euro?
Finisco: … dice che la sera dell’arresto, andò in ospedale scortato da 43 agenti.
Strano, pensavo che (se arrestati) si finisse in carcere!
Saluti.
Aprile 28th, 2006 alle 12:55
A proposito di FIORE David, la scommessa che hai lanciato qualche tempo fa sui goals segnati dal giocatore a fine campionato, te la ricordi vero? Dicesti che avresti pagato la pizza ai primi 10 che avessero aderito, ed io ero uno di quelli…. te lo ricordi o adesso fai finta di niente? Cmq e’ lo stesso, te la pago io con piacere la pizza… :))
RISPOSTA
Ricordo, ricordo, purtroppo non posso pagare pegno.
Grazie della pizza, ma…combatto da 30 anni con il peso e perdo quasi sempre.
Un abbraccio,
David
Aprile 28th, 2006 alle 13:14
Grande Spadino Robbiati … in suo onore ho intitolto il mio fido maremmanomistoCaneOrsomistoSanBernardo …
Mi dicono dalla regia caro David che qualcuno ti ha convinto a presenziare con tanto di radiocronaca megafonica alla storica sfida ALTERATI-DOMINIO “trofeo in ricordo di Marco Briganti” domenica prima dei Fiorentina-Reggina alle 10.30 ai campini!
A palermo ci saremo … PER VINCERE!
RISPOSTA
Eh sì, diciamo che è stata una…stregoneria!
Ciao,
David
Aprile 28th, 2006 alle 13:33
Caro David, concludi il blog odierno con:
OCCHIO A FIORE.
Sono anche io un suo grande estimatore, quando guardo le partite con degli amici sono sempre l’unico che lo considera tra i migliori in campo(specie le ultime partite).
Mi stupisce ancora la sua non riconferma (anzi sono convinto che cambierà squadra)ma vorrei ricordare una dichiarazione di Fiore:
3 milioni possono essere anche troppi per uno della mia età, ma comunque la Fiorentina dovrà fare un investimento per comprare un’ altro giocatore e sicuramente sarà un investimento più costoso.
Cosa pretendevano i dirigenti Viola:
che giocasse meglio? ha giocato oltre le aspettative di tutti.
Che facesse polemiche per essere stato il giocatore più sostituito della seria A? Non le ha fatte.
Mai una voce fuori luogo, mai una polemica (solo la premiazione durante l’ intervallo della partita con la Lazio, ma secondo me episodio mal gestito dai dirigenti Viola), almeno 1-2 assist a partita (e quei 4 gol nelle prime 10 giornate)e tanti recuperi sugli avversari in un ruolo anche di copertura che non è il suo.
In Coppa Uefa ci siamo, potrà anche non giocare qualche partita il prossimo anno (questo campionato le ha giocate tutte) e perchè non confermarlo?
FIORE è un gran giocatore.
Anche tu ne sei convinto, scrivilo più spesso e chissà che …………………………..
Il 15 Maggio (spero anche la settimana prima) spero di cambiare la suoneria del cellulare con la musica della Champions, un avvertimento a chi volesse fare altrettanto:
VIETATO FARLO PRIMA DELLA CERTEZZA MATEMATICA,
PORTA MALE.
Ciao
Aprile 28th, 2006 alle 13:34
Grazie David…ho visto che sei stato un “fulmine” a preparare il nuovo blog da me richiesto nel precedente!!! A parte gli scherzi davvero laggiù abbiamo sempre sofferto alla grande, e anche quest’anno in casa forse un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto!!! Però domenica bisogna vincere x forza…in primis per il nostro grande obbiettivo, e secondo perchè a quei palermitani che aspetteranno il nostro EROE gli si deve seccar la gola a furia di fischiarlo…sì ma mentre gli gira l’orecchio dopo il gol però!!!
Buon weekend a tutti e andiamo a vincere!!!
Aprile 28th, 2006 alle 14:26
Caro david, mi hai fatto correre un brivido ripensando a Paolone Monelli. (P.S.: me la ricordi la squadra di quell’anno, non la rammento ….) Pensare a De Sisti in panchina – tecnico sconfitto soltanto dal male perché era un for di giocatore ed un fior di signore in panchina – e Paolone in attacco e vedere cosa abbiamo avuto subito dopo mi prende male ma questa è la storia di quelli che la Forentina. Ancora a proposito di Fiore: compriamo un giovane ed investiamo su di lui, Fiore è buono per far numero, in un calcio di altri tempi forse …. Cosa avrebbe dovuto lamentarsi Fiore ? Ha sempre giocato anche quando camminava a malapena, ha retto l’arrivo di Jimenez ottenendo il sacrificio di Pazzini (secondo me ingiustamente), corre la metà degli altri e riscuote tutti i mesi regolare. Compriamo gente che ha fame di mettersi in evidenza (correndo più degli altri) e che sappia giocare al pallone, lasciamo stare le ruote sgonfie.
Aprile 28th, 2006 alle 14:59
David fai un fioretto se si vince a Palermo(toccandosi le p…e)ti metti a DIETA
RISPOSTA
Più di così? Guarda che sono in uno stato di forma imbarazzante…
Basta vedere l’ultima partita giocata insieme a Faccenda, Pin e Desolati al Ridolfi: gol all’incrocio dei pali e due assist…
Se vinciamo a Palermo e alla fine andiamo in Champions potrei fare la seconda voce a Bardazzi per un quarto d’ora in una gara di Coppa Italia.
Potrei…
Ciao,
David
Aprile 28th, 2006 alle 16:15
Hic Rodus, hic salta. Palermo è il crocevia delle nostre ambizioni. Più volte abbiamo detto che questa squadra pecca un po’ in personalità, il che, in trasferta, l’ha condotta a perdere punti fondamentali in gare alla sua portata, come Reggio Calabria, Empoli (andata), Cagliari. Vincere solo una di queste tre gare ci avrebbe messo al riparo da ogni problema. Ma col senno di poi… Ad ogni modo, Palermo è il test decisivo: affrontiamo una squadra medio-forte, la cui condizione psicologica è di difficile lettura (saranno motivati, scoppiati, arrabbiati, spenti?), perché non sono chiari gli obiettivi che il Palermo può cercare in questa partita. Ma giocare con la mente sgombra può essere anche un vantaggio. In compenso, l’ambiente sarà estremamente ostile, per Toni in primo luogo (e sappiamo quanto conti Toni per noi), ma di riflesso per tutta la Fiorentina. Qui si vedrà di che pasta siamo fatti. Come prima della gara di Torino, intanto mi basterebbe una Fiorentina che se la gioca, che prova a vincerla. Così da non dover rimpiangere nulla. Se usciamo da questo turno con almeno tre punti sulla Roma, non dico che è fatta, ma ci siamo vicini davvero. Forza ragazzi.
Aprile 28th, 2006 alle 18:58
Caro David per la partita del Barbera io c’hò di già l’ansia!Spero che i’Bomber gnene incarti un paio e che li zittisca tutti quei ….
Vorrei dare un consiglio allo staff della viola:domani e domenica al gatto dategli la stessa roba che vu gli desti a Lupatelli!(naturalmente per “roba” si intende bistecche al sangue).
Speriamo di farcela anche a palermo,3 punti là sarebbero fondamentali.
FORZA VIOLA
Aprile 28th, 2006 alle 19:11
Ho seguito il Pentasport di stasera e Giovanni Tedesco ha detto una cosa inesatta, ha detto a Palermo ci odiano perchè Cecchi Gori durante la stagione della retrocessione 92-93, disse che poi ci toccava andare a giocare a Palermo: falso. Io me lo ricordo bene e disse” Se non ci salviamo il prossimo anno ci toccherà andare a giocare ad Acireale”, infatti quando si presentò alle elezioni politiche nel 2001, proprio ad Acireale, glielo ricordarono nelle urne. Che figura
RISPOSTA
A me pare che abbia detto qualcosa anche del Palermo, ma Mario, se Tedesco l’ha tirato fuori vuol dire che là lo percepiscono così.
Ciao,
David
Aprile 28th, 2006 alle 19:26
Vorrei sapere David cosa ne pensi te della questione stadio. E se la pensi come la stragrande maggioranza dei tifosi (ovvero stadio nuovo) vorrei sapere se si hanno in mente azioni particolari.
Facciamoci sentire!!!
Aprile 28th, 2006 alle 19:49
David al torneo Bacciotti c’ero anche io hai presente quelle persone vestite di nero che fischiettano in campo?
Hai fatto un grandissimo goal ma per la Fiorentina in champions si può dare sempre di piu!!!
O sbaglio?
Aprile 28th, 2006 alle 20:47
Oh David,ma che hai visto quella sottospecie di tettoia pè piccioni che vole fare ì giani??
RISPOSTA
Sinceramente no, non riesco ad appassionarmi alla vicenda stadio.
Un abbraccio,
David
Aprile 28th, 2006 alle 21:25
Ciao David,a proposito dell’astio che hanno i palermitani nei nostri confronti…conosco bene palermo e conosco anche qualche tifoso del palermo,tanto che esattamente un anno fa di questi tempi andai a vedere Palermo-Chievo perchè ero in vacanza in Sicilia,assieme ad altri due-tre conoscenti,e cittadini palermitani(io sono fiorentino,tifoso viola,ma spesso capito a Palermo).Ebbene,di questi tre conoscenti,quando il Palermo navigava in serie C,due di questi tifavano Juve e l’altro Milan…quest’ultimo mi disse:”Eh io prima tifavo Milan,ora che il Palermo è in serie A sto per la squadra della mia città…”Insomma,a mio parere,buona parte della tifoseria rosanero ha nel cuore maglie a strisce,e questo spiega in parte l’astio nei nostri confronti…inoltre notoriamente i fiorentini non stanno molto simpatici al di fuori dei loro confini,ma questo è un altro discorso.Un saluto
Aprile 28th, 2006 alle 21:54
Ciao David, mi piacerebbe sapere la tua opininione riguardo le quote di Palermo-Fiorentina: vittoria Palermo a 3.65, pareggio a 3.30, vittoria della Fiorentina a 1.90.
Scaramanzia a parte, c’è da essere ottimisti?
Aprile 29th, 2006 alle 00:42
Sfrutto, indegnamente, il tuo argomento più recente per far notare, a coloro che mi avevano risposto in queste ore al mio precedente post su
“Cominciamo bene…”
(argomento attualtità, Andreotti, politica, etc.)
che ho aggiunto un nuovo commento. so che è lungo ma una persona può leggere anche una sola parte visto che è diviso in punti=argomenti.
ah, faccio anche un MEA CULPA.
Grazie per l’attenzione.Scusate, ma la discussione mi ha sinceramente molto stuzzicato.
Aprile 29th, 2006 alle 01:16
David secondo me vinciamo anche domenica. Non so se provi la stessa cosa,ma ho la sensazione, nonostante per ovvi motivi non si giochi bene come qualche mese fa, che si sia di una solidità incredibile, cioè, mi sembra che i giocatori non abbiano paura di nessuno. Quest’anno ha cominciato a piacermi anche Donadel, che forse avevo giudicato troppo velocemente in un’ annata imbarazzante come quella dello scorso anno. Anche con l’Empoli, specie il primo tempo, non ho mai avuto la sensazione di poter fare un passo falso, lo stesso a Torino con la Juve. Siamo grandi, io mi sento che i 3 punti sono nostri!Toccati pure se vuoi, ma quando uno le cose se le sente c’è pocoda discutere!
Aprile 29th, 2006 alle 08:24
Se andiamo in campo con la stessa mentalità con cui abbiamo affrontato i gobbi, credo che possiamo farcela. Dopo tutto noi abbiamo più motivazioni di loro che sono salvi e fuori dalla UEFA. Non vorrei che andassimo in campo con l’idea che ci basti un pareggio (finiremmo sicuramente male). Non capisco poi questa polemica di rivalità fra Firenze e Palermo. Cecco Goro ormai non rimette più piede a Firenze da un pezzo, e di frasi storte ne ha dette tante in vita sua che non starei a sottilizzare se in qualche occasione ha detto Palermo o Acireale. In ogni caso la Viola deve solo contare solo sulle proprie forze e sulla spinta dei suoi tifosi. Dunque ALÈ VIOLA … un ultimo scatto d’orgoglio in un campionato da incorniciare.
Aprile 29th, 2006 alle 12:52
Dato che quest’anno anche nei momenti di crisi siamo sempre rimasti aggrappati alla classifica e non abbiamo mollato mai, mi farebbe piacere se la Fiorentina giocasse da grande squadra, ovvero con sicurezza e maturità facendo capire agli avversari chi è il più forte e chi il più avanti in classifica. Un po’ come è accaduto nel silenziosissimo (quel giorno) stadio di Ascoli. Questa volta ci sarà più confusione, ma tanta consapevolezza in più da parte dei nostri.
Aprile 29th, 2006 alle 17:15
Troveremo un ambiente ostile,questo è chiaro.Mi auguro,comunque,che tutto si svolga in modo regolare e che gli animi non siano eccessivamente accesi.Sara’ per noi una grande prova di maturita’.
Aprile 29th, 2006 alle 20:08
David concordo con il tuo auspicio di una Fiorentina manovriera che imponga il proprio gioco, anche se, questo sia chiaro, il Palermo in casa, anche con la Roma poche domeniche fa, ha dimostrato di essere squadra temibile e mai doma!
Certo arrivati a questo punto, facevo due conti ieri, anche se mi rendo conto che è un bel po’ prematuro…ma cmq, pensavo se vinciamo e lo Roma perde, poi ci basta un pareggio in 2 giornate per essere matematicamente certi del quarto posto.
Certo che domani la Roma vada a perdere a Chievo non è cosa facile, ma nemmeno così impossibile, il Chievo sta facendo un gran campionato, ma la Roma non mollerà sicuramente.
In ogni caso, senza gufare, credo sia più probabile una vittoria del Chievo di una sconfitta del Palermo, anche se, ovviamente spero di sbagliarmi.
Concludo con una piccola provocazione in Chiave scudetto…quante probabilità ci sono che domani la JUVE2 vada ad impensierire la JUVE1? C’è bisogno che mi spieghi meglio? La succursale toscana della Juventus (Siena) giocherà davvero al 100% in un momento così difficile per i datori di lavoro di almeno 1/3 dei giocatori in Forza al Siena?
Non voglio pensar male, ma proprio perchè a pensar male certe volte ci s’azzecca…
Mah!
Aprile 30th, 2006 alle 17:53
grande david forza viola!