Stop al mercato
Storia di una trasmissione e di un’inversione di tendenza per i prossimi diciotto giorni.
Ieri pomeriggio classica riunione telefonica pre-Pentasport con Bardazzi e Russo: fibrillazione in redazione perché il procuratore di Pasqual esterna, ma non in diretta, forse interviene Mancini dell’Arezzo, non sarebbe male avere Branchini per Frey.
Ad un certo punto Leonardo mi dice: “la gente vuole sapere questo…” ed è lì che mi scatta la molla, quasi un moto di orgoglio, peraltro condiviso un minuto dopo dall’ottimo Bardazzi.
Eh no, la gente non vuole sapere questo.
O per meglio dire, lo vorrà sapere fino a quando noi continueremo a spacciare come verità assolute tutta questa paccottiglia di aria fritta.
Siamo proprio noi dei mezzi di informazione a drogare i tifosi, e se è giusto (ma fino ad un certo punto) farlo spensieratamente durante l’estate, come fosse un gioco, non ha proprio senso adesso, in piena volata Champions.
Sto parlando del teatrino del mercato, dove si riempiono colonne di giornali e ore di trasmissioni con le dichiarazioni dei procuratori, dei direttori sportivi, dei presidenti, delle scelte di vita dei calciatori, tutta gente che nel caso specifico usa chiaramente i 200.000 fedeli ascoltatori di Radio Blu per i propri scopi e neanche ci paga per la pubblicità…
Mi sono detto: ma come, stiamo vivendo la settimana più bella da cinque anni in qua, sta arrivando Palermo-Fiorentina, possiamo andare in Champions e devo impiegare metà del Penta a sentire a che punto è il tormentone Pasqual, neanche fosse la trattativa per togliere all’Iran la bomba atomica?
Se alziamo i toni adesso, che faremo dal 15 maggio in poi?
E’ un po’ lo stesso discorso delle telefonate in diretta: da vent’anni vengo pressato per il fatto di dare poco spazio agli ascoltatori, ma se aprissi le linee tutti i giorni o leggessi gli sms, la trasmissione scadrebbe di tono, perché parlerebbero o scriverebbero sempre gli stessi, con concetti inevitabilmente ripetitivi.
Vi interessa di più l’opinione di Goffredo o di Rialti?
Certo, fare programmi così è più facile e costa meno, in tutti i sensi, ma l’autorevolezza di una radio?
Ecco quindi che nel Pentasport da qui alla fine del campionato di mercato parleremo lo stretto necessario, è una promessa.
Commenteremo con gli opinionisti le varie ipotesi, ma in un contesto generale, senza andare a cercare ossessivamente la inutili dichiarazioni del solito procuratore.
E sfrutteremo al massimo la grande opportunità di avere con noi Ceccarini, il più bravo ed informato di tutti, uno che prima di dare notizia di una trattativa verifica ogni cosa fino all’esasperazione.
E’ accaduto più volte che lo abbia chiamato la mattina presto per chiedergli come mai non avevamo sparato anche noi ciò che leggevo sul giornale e nel 90% dei casi non avevamo bucato un bel niente: quella lì era una balla colossale.
Aprile 27th, 2006 alle 06:23
Di corsa perchè devo scappare al lavoro. Il bravo giornalista è colui che dà la notizia più interessante. Es. Un cane morde un uomo. Non è una notizia. Un uomo morde un cane. Questa sì è una notizia. Bisogna, però, che prima il bravo giornalista verifichi. Altrimenti si dà una notizia, poi la si smentisce e poi si smentisce la smentita (ricordi il caso Dabo? Ci siamo cascati tutti quanti). Il giornalismo è una cosa, il giornalismo sportivo un’altra. Anche il linguaggio cambia. Hai fatto caso che nel giornalismo sportivo si usa la terminologia militare? Bravissimi, voi di Pentasport, che state facendo un lavoro diverso da quello della massa. La moralizzazione incomincia da voi. A proposito di notizie. Sposini ha dato le dimissioni, sembra che fossero venute meno le garanzie di pluralismo all’interno del Tg5… Ma va’!!!
Comunque, tanto di cappello a Sposini! Speriamo che non si smentisca… Salutoni.
Aprile 27th, 2006 alle 06:49
Complimenti! e’ una scelta coraggiosa che i veri innamorati della Fiorentina covavano nell’anima e tu, forse violentando l’animo da giornalista, l’hai esplicitata.
Aprile 27th, 2006 alle 07:09
Accidenti…hai scritto questo articolo alle 5 del mattino??????Grandissimo David
Aprile 27th, 2006 alle 07:23
non c’entra niente con questa notizia; ho letto su un altro sito della manifestazione giglio amico alla quale non è andato nessuno nè della società nè dei giocatori (regolarmente invitati e che avevano dato la conferma della partecipazione), sai niente ?? (scusa se ti do del tu ma ormai per me sei un vecchio amico !!) e cosa ne pensi ?
Aprile 27th, 2006 alle 07:26
Concordo pienamente. In un mondo che ama i pettegolezzi (talvolta creati ad arte dagli stessi interessati), che guarda i realities (che servono a proporre o “resuscitare” personaggi “chissenefrega”) il pensiero del Bardazzi è in linea con quanto sopra, solo che non è solo la gente che vuole questo ma anche lo stesso mercato (nel caso specifico dei mille procuratori) che spinge in questo senso.
Perderai qualche ascoltatore (quelli che comunque avresti prima o poi perso) ma la trasmissione sarà certamente calcisticamente più bella.
NOTA sul Bardazzi e Petri: i ragazzi sono bravi ma, mi sembra si stiano montando un po’ la testa (soprattutto il primo, il Cecca ad esempio era ed è veramente unico, di una modestia disarmante).
Aprile 27th, 2006 alle 07:36
concordo con la presa di posizione della redazione, e mi chiedo, perchè non farlo prima?
credo che gran parte dei procuratori abbia poco da dire ai tifosi, sarebbe interessante intervistarli dopo l’accordo e farsi spiegare i dettagli dell’operazione.
mi posso togliere un sassolino dalla scarpa? a me nel pentasport manca l’opinione giornalistica di sconcerti, che ritengo essere nella top ten delle penne sportive, sarà mai possibile lasciargli un angolino settimanale magari nell’ “aspettando il pentasport”?
credo che lo spazio ai microfoni aperti sia più che sufficente, ma se parli di concetti
inevitabilmente ripetitivi devi tagliare anche il 90% delle interviste ai giocatori, che dicono sempre e da sempre le stesse cose.
grazie e baci viola!
Aprile 27th, 2006 alle 08:35
Bravo David, tagliate, per cortesia, il più possibile anche le interviste ai giocatori, che dicolo solo e soltanto le solite frasi. Paiono (sono, in certi casi?) dei lobotomizzati… o è colpa delle domande che vengono fatte? o una cosa a metà?
Aprile 27th, 2006 alle 08:40
Bravo David, concordo pienamente! Sono felice che il Pentasport continui a distinguersi per la sua serieta’. E sono d’accordo soprattutto con i tagli alle ‘inutili dichiarazioni del solito procuratore’: fino dai tempi di Caliendo e Aloisio, cambio canale quando si intervista un procuratore.
Aprile 27th, 2006 alle 08:48
Concordo con la necessità di verificare meglio le notizie prime di darle in pasto al pubblico. In caso contrario la figura migliore la fa Mosca che con le sue bombe ed i suoi pendolini. Almeno con lui é chiaro che ci sta prendendo per i fondelli.
Aprile 27th, 2006 alle 09:08
Concordo pienamente, basta con queste notizie utili solo a vendere più copie. Bravo David, lasciamo che Corvino lavori al mercato e diamo le notizie solo quando sono certe.
Aprile 27th, 2006 alle 09:31
BRAVO DAVID, te l’ho scritto maiuscolo, come un urlo!
Aprile 27th, 2006 alle 10:22
Per le prossime tre settimane la priorità è il campionato. Avendo ben chiaro questo fateci anche ascoltare notizie e commenti sul mercato che, lo si voglia o no, è gia in pieno svolgimento. Naturalmente con la competenza e l’equilibrio che il Pentasport ha sempre mostrato.
Forza VIOLA, vola in CHAMPIONS!
Aprile 27th, 2006 alle 10:22
Io fossi in te, caro Guetta, mi vergognerei.. Prima dici che la tua Splendida radio non attacca nessuna altra emittente e poi sei sempre il primo ad attaccare…. La verità è che sei un po’ gelosetto. Pensa al tuo Pentasport e lascia stare gli altri. A me, sinceramente, piacciono molto anche, anzi soprattutto, le altre trasmissioni! E W Radio CUORE!!!
RISPOSTA
Bravo, tu ascolta quello che vuoi.
Sì sono geloso di tutte le trasmissioni, il mio sogno è poter lavorare in qualsiasi altra radio che non sia Radio Blu, poter avere un quarto degli ascoltatori che ho adesso e fare tutti i programmi con sms, due ore di interventi in diretta e un’intervista al giorno al presidente Mancini: ma come hai fatto a scoprirmi?
Sei un genio!
David
Aprile 27th, 2006 alle 11:10
Come hai fatto David, a riuscire a fare quello che ti piace, nella vita? Io dalla laurea in poi ho collezionato altro che schifezze & inutilità (magazziniere, terminalista, segretario, volantinatore, impiegato pseudo-amministrativo, ecc), tanto che penso che se m’ero sparato il giorno dopo la tesi era tanto di guadagnato…
e mi dicevano pure che ero bravo…
RISPOSTA
Non saprei, tutto è avvenuto per gradi, grazie ad una massima che cerco con fatica di mettere in testa alle mie figlie: prima il dovere e poi il piacere.
Lo so, è una palla bestiale, ma è davvero così.
Anch’io come te ho fatto molte cose: da ragazzo andavo in fabbrica d’estate per avere i soldi per le vacanze, poi venditore di pubblicità, magazziniere di vernici, infine vincitore di un concorso di banca.
Tutto con il giornalismo nel cuore e adesso dopo vent’anni sono finalmente nel posto dove ho sempre sognato di essere: l’ufficio stampa.
Mi riconosco la costanza di aver studiato mentre lavoravo per riuscire a prendere una laurea, a cui tengo molto, anche se sul lavoro non è servita a niente.
Ho avuto molta fortuna, perché sono sempre stato bene e poi in fondo perché non mi ha mai raccomandato nessuno e questo alla fine è stato un vantaggio.
E poi cmq non è che faccia solo le cose che mi piacciono: pensa alle polemiche con gli altri giornalisti o presunti tali, alle difficoltà economiche per mantenere i livelli di una trasmissione come pentasport, ai due anni passati (anche per miei errori) dal 2000 al 2001.
Non bisogna mollare mai, ciao
David
Aprile 27th, 2006 alle 11:11
Ineccepibile. Aggiungerei qualcosa sul fatto che stiamo vivendo la miglior settimana da cinque anni a questa parte (cioè da una maledetta sera di giugno e dallo stramaledettissimo comunicato che uscì dalla Palazzina). Le quattro stagioni 2001-2005 hanno rappresentato il punto più basso della storia viola: gli anni ’70 avevano visto una Fiorentina povera ma orgogliosa e, soprattutto, mai retrocessa; la retrocessione del 1993 fu surreale, ma avevamo già in canna i colpi della riscossa; niente a che vedere con la stagione dell’infamia 2001/02, con la C2 da Florentia, con una B soffertissima da ripescati, con la peggior Fiorentina mai vista in A, quella di Nakata. Eppure sono stati solo quattro anni. Pensa a Napoli e Torino, società paragonabili alla Fiorentina: entrambe in piena crisi dai primi anni ’90 (dopo Maradona e dopo Ajax-Torino finale Uefa), ed ancora non sanno se mai torneranno a posizioni di un qualche rilievo. Pensa al Genoa, che non vede la A dal 1995, eppure ha una tifoseria fantastica. A noi è successo il peggio che ci potesse succedere. Eppure, a soli quattro anni dalla Coppa Italia, possiamo di nuovo sentirci forti. La Fiorentina è speciale.
Aprile 27th, 2006 alle 11:25
Occhio, David, sei su una brutta china: battersi per un giornalismo che pubblichi solo fatti acclarati e diffonda solo notizie verificate equivale ad affermare che la terra giri quando tutti credono ciecamente nel sistema tolemaico…e guarda che fine ha fatto Galileo!
Francamente mi sembra utopico, irreale…e poi qual’è il prox passo? Che gli straricchi paghino le tasse? Che i parlamentari assistano alle sedute a Montecitorio? Che gli arbitri abbandonino la sudditanza psicologica? Che Galliani la smetta di iniziare ogni discorso con la frase “Parlo come presidente della lega/presidente del Milan/dirigente Mediaset/padre di mio figlio/testimonial di Cetrin/abbonato a Topolino”??
Io mi accontenterei di molto meno…
P.S: a chi si lamenta dei commenti in fotocopia dei giocatori (cosa legittima, per altro… che senso abbiano le interviste solo Dio lo sa), ribalto la questione: ma vi sembra che fra le DOMANDE dei giornalisti ci sia invece una gran varietà?
Aprile 27th, 2006 alle 11:28
Caro David condivido in pieno parte della tua linea editoriale. E’ giusto infatti non turbare gli animi con le novelle del mercato, spesso create ad oc dagli operatori stessi del mercato, specialmente in un periodo delicato come questo… Continuà così!
Vorrei però lanciare un appello: se possibile sarebbe cmq carino un po’ più di spazio agli ascoltatori, se non altro per la spontanea comicità che contraddistingue il toscano tipico. Io quando parlano i tifosi io mi diverto!
Un altro appello: se possibile un po’ meno di pubblicità!!! Certe volte non c’e’ il verso di ascoltarVi, troppe interruzioni!!!! Si lo so, anche Voi dovete campare, ma secondo me a fare così alla lunga perderete degli ascoltatori… (tranquillo, se te ne importa qualcosa,
a me non mi perdi comunque)
Saluti e forza Viola prima di tutto!
RISPOSTA
Caro Davide,
la pubblicità è una gran rottura lo capisco, ma portando il Penta a due ore complessive credo di aver diluito l’impatto con gli spot. Pensa che siamo sotto la media consentita, che è di dodici minuti ogni ora.
Quanto agli ascoltatori, finito il campionato, allargherò un po’ le maglie, portando a due giorni alla settimana gli interventi telefonici.
Contento?
Grazie della fedeltà,
David
Aprile 27th, 2006 alle 11:42
Se Radio Blu è diventata in Toscana una istituzione si deve anche a scelte come queste, complimenti.
Armando
PS Ma quello che nella nuova pubblicità della Renault si vuol buttare dalla finestra è il Ceccarini?
RISPOSTA
No, Ceccarini si voleva buttare dalla finestra il giorno in cui, a sua insaputa, il Ciuffi annunciò urbi et orbi che aveva ina nuova fidanzata.
Grazie,
David
Aprile 27th, 2006 alle 12:06
Bravo David….sei il primo giornalista che fa discorsi del genere…..spero di andare in champions e di arrivare in semifinale almeno…l’ha fatto il villareal lo possiamo fare anche noi..
Aprile 27th, 2006 alle 12:54
Caro David, sono un tuo ascoltatore fin da quando riesco a capire qualcosa di calcio, l’ascolto in casa mia va di generazione in generazione, nonno, babbo e figlio, anche se radioblu ha solo 27 anni, ma nel leggere questo pezzo ho provato un pò di repulsione nei tuoi confronti. A Radioblu, come in tutte le radio ed in tutti i giornali, si parla quando c’è mercato, di tutte le trattative, perchè anche questo è giornalismo. La radio da te diretta ha sempre avuto molte citazioni in tv o suoi giornali per gli interventi di giocatori o procuratori, tu stesso su La Nazione riprendi nei tuoi articoli le interviste che fate al Pentasport. Ma cosa accade stavolta? Il piccolo colpo lo mette a segno LadyRadio, che non disprezzo perchè non va in sovrapposizione al pentasport e concede più spazio agli ascoltatori con telefonate ed sms, con un’intervista al presidente dell’Arezzo Mancini e tu cosa fai, una polemica che si legge fra le righe e non, con le altre emittenti che parlano di mercato. Ci vuole un misto nelle ore di trasmissione: ascoltatori, interviste agli avversari e mercato. Tu dici se gli ascoltatori preferiscono l’ascoltatore Goffredo o Rialti. Troppo facile, messieur Lapalisse. Io sostengo che sono troppi gli interventi degli ascoltatori a Lady Radio e troppi opinionisti intervengono a RadioBlu. Ogni tanto sbandieri i dati audiradio. I numeri sono importanti credo, in termini di ritorno di pubblicità, ma anche la Democrazia Cristiana ha sempre avuto ampie maggioranze, eppure ha fatto dei disastri in Italia inimmaginabili. Programmi come C’è posta per te o quelli della Carrà o i vari reality registrano ascolti incredibili, eppure qualitativamente sono pessimi. Mi piacerebbe che ognuno pensasse al proprio orticello, quindi a Radioblu mi piace sentire i 5 minuti di mercato di Ceccarini, stracondensati, con l’attuale giornalista di Sportitalia che anche lui ha detto delle castronerie di mercato degne di Mosca. Nessuno è un santo, nessuno è un diavolo. Ognuno pensi a sè e basta polemiche.
Un saluto affettuoso,
Pietro, tuo ascoltatore fedele
RISPOSTA
No caro Pietro, ti sbagli, figurati cosa c’entra l’intervista con Mancini che ognuno di noi può intervistare quando vuole.
Le ragioni del mio discorso sono proprio quelle che ho scritto e l’esempio di Goffredo è solo perché chiama in continuazione per intervenire da noi, ma purtroppo non abbiamo spazi, solo per questo.
Io non faccio alcuna polemica con le altre radio, ognuno fa la sua strada e poi parlano gli ascolti e ti chiedo: è mai possibile che si voglia vedere malizia dietro a tutto?
Un saluto affettososo anche a te,
David
Aprile 27th, 2006 alle 13:43
CARO DAVID, COME TEMPO FA TI HO CRITICATO PER LA MESSA IN ONDA DELLA CONF.STAMPA DI DELLA VALLE CHE PARLAVA DI POLITICA, E ALLA QUALE TI RINGRAZIO DI AVERE RISPOSTO, ORA TI DICO CHE QUESTO ARTICOLO E’ SEMPLICEMENTE PERFETTO DAL PRIMO ALL’ULTIMO RIGO.
PENSIAMO AL CAMPIONATO CHE PER PARLARE DI MERCATO DI TEMPO CE N’E’, SENNO’ SIAMO DAVVERO DEI MALATI CHE NON RIESCONO A GODERSI NULLA, SIAMO LI’ CHE SI LOTTA PER LA CHAMPIONS E GIA’ SI PENSA AL FUTURO.MA NON CI SI RICORDA DOVE S’ERA TRE ANNI FA??
GRANDE ANCORA PER IL PEZZO, VEDRAI CHE SE PARLI DI CALCIO GIOCATO LA GENTE T’ASCOLTA PIU’ CE VOLENTIERI
CIAO
Aprile 27th, 2006 alle 13:59
giusto! anzi giustissimo! pensiamo solo ai prossimi 270 minuti più recuperi.
la correttezza che dimostri (e hai più volte dimostrato in passato) però non è stata sufficiente far notare che tra coloro che cavalcano con malizia la fame di mercato c’è anche violanews.com
http://www.violanews.com/index.php?action=read&id=22201
l’esclusiva del 26.04.2006 16.00 di Raffaella Bon è una intervista telefonica apparsa già a marzo sullo stesso sito e riciclata ieri aumetare ancora il polverone.
Aprile 27th, 2006 alle 15:03
Finalmente stiamo crescendo tutti,per una grande squadra serve una società forte ed un pubblico maturo,scelte come queste fanno bene a tutto l’ambiente per le bombe di mercato e tutte le ciane si può aspettare tranquillamente la fine del campionato.Grazie ed un saluto,Stefano.
Aprile 27th, 2006 alle 15:18
Sottoscrivo pienamente: pensiammo a raggiungere gli obbiettivi.Dei “pedatori” in prestito a cottimo od in servizio permanente effettivo, ce ne occuperemo dopo.Ma dove siamo? Chi sono i vari Pasqual,Fiore, Bojinov etc, in confronto agli interessi ed obbirttivi della fiorentina intesa come società?basta con i ricatti morali e psicologici. Vorrei solo aggiungere che in fatto di etica ,la Rubentus é ignobile.vedere Frey, pasqual, Chiellini, etc..solo per citare casi recenti e non andare all’81 quando ci rubarono spudoratamente uno scudetto.
Aprile 27th, 2006 alle 15:25
bravo David, e la citazione di Goffredo e` stata una vera e propria perla!
Solo una piccola critica per tutte e “due” le radio che trattano della viola, cercate di non autocelebrarvi troppo. Radio Blu non lo fa molto, ma anche quel poco cercherei di evitarlo, anche perche` credo che siete in grado benissimo di capire se state facendo un buon lavoro o no, sbaglio?
RISPOSTA
Di cose di casa nostra, intesa come radio, parlo solo nel mio blog…
Qualche anno fa siamo caduti nell’errore dell’autocelebrazione, ma adesso, via, non rubiamo tempo alle trasmissioni per dire quanto siamo bravi, per polemizzare con altri e via a seguire.
Ciao,
David
Aprile 27th, 2006 alle 16:18
oh fatela finita di attaccarvi……….. la Fiorentina è una, la fede è la stessa per tutti, pensiamo ad arrivare quarti. Il mercato fa parte del gioco…e sicuramente dei professionisti come sono i giocatori di Della Valle non staranno a pensare ai discorsi di calcio mercato. Poi come tifoso sono preoccupato di non avere l’anno prossimo Frey, Pasqual….e vorrei sentire notizie anche su questo. Siete anche giornalisti oltre a tifosi, no?????!!!!!!!!!!!
RISPOSTA
Le avrai, tranquillo, ma nella quantità giusta. Hai sentito oggi?
Ciao,
David
Aprile 27th, 2006 alle 16:23
Caro David,
radioblu è grande ma per favore..mandate in pensione il G.!
Aprile 27th, 2006 alle 17:52
Caro David sono un fiorentino che lavora al nord Italia, ti volevo chiedere se sarà mai possibile un giorno seguire radio blu via satellite cosi’ come trasmette radio radio di roma ed anche poter vedere le trasmissioni come golden gol sul decoder di sky.
RISPOSTA
Chi lo sa? Per il 2007 sono previsti cambiamenti…in meglio, naturalmente!
Un abbraccio,
David
Aprile 27th, 2006 alle 18:36
Sarà però diciamolo sarebbe fondamentale avere sia Frey che Pasqual,però David una domanda te la vorrei porre.
Perchè le scritture private(vedi Chiellini lo scorso anno)valgono solo per noi mentre l’Arezzo può cercare di speculare?
RISPOSTA
Ma non è che parlandone (spesso a vanvera) per settimane e mesi abbiamo più possibilità che rimangano…
L’Arezzo si sente forte perché immagina di poter contare su sponde fortissime e DDV è uno che che rispetta sempre la parola data.
Ciao,
David
Aprile 27th, 2006 alle 19:08
In riferimento alla tua citazione nei riguardi di goffredo credo che non ci sia niente di male intervenire in vivavoce o per sms ad una trasmissione radiofonica,io sono uno di quelli che lo fanno!A me interessa molto ascoltare il parere dei tifosi,è chiaro che un giornalista come Ciccio Rialti è sempre un piacere ascoltarlo,però ogni tanto un pò di sano “tifo radiofonico”è molto ganzo da sentire,soprattutto in orario di lavoro!Io sono un assiduo ascoltatore delle due radio in questione e non stò a dire quella che mi piace di più,se potessi intervenire ogni tanto a Radio Blu anche tramite sms ne sarei molto contento.
Per quanto riguarda la vicenda Pasqual credo che noi tifosi dobbiamo smetterla di affezionarsi ai giocatori,oggi ci sono domani nò.Dobbiamo stare molto vicino semmai a questa famiglia (DDV),affinchè costuiscano una società forte e seria da prendere come esempio in Italia e nel Mondo,dove un domani siano loro a decidere il futuro dei campioni e non i soliti Moggi o i Giraudo con le loro manovre truffaldine.
Domenica andiamo a Palermo e vinciamo,per la scuadra,per la società,per i tifosi,per FIRENZE.
ciao David
Aprile 27th, 2006 alle 19:58
Scusa Davide,questa uscita su “preferite goffredo o Rialti”forse potevi evitarla.La trovo una caduta di stile perche’,infondo,anche voi giornalisti,scrivete sempre le stesse cose:non faccio la cronaca,un esempio per tutti, degli sfondoni di RIALTI DURANTE L’AGONIA DELLA VECCHIA VIOLA…ma credo che tutti li ricordiamo.Stendiamo un velo pietoso….quindi caro il nostro Davide, che pur tutti stimiamo,un po’ di umilita’ please.Credimi molti fra noi,io per primo,farebbero la loro porca figura in trasmissione.Ho sentito “fior di giornalisti” come a volte tu li definisci,non azzeccare un congiuntivo neanche per grazia ricevuta..do you remember quel giornalista un po’ grassotello?!!!!?
RISPOSTA
Ho già spiegato che il mio era solo un esempio per dire di chi chiama sempre per intervenire quando non è possibile.
Ragazzi, ma qui si deve essere sempre perfetti! A me pare di essere abbastanza umile, pur svolgendo una professione pericolosa come quella di giornalista, cmq cercherò di stare attento.
Una curiosità: almeno le iniziali del giornalista grassottello, che non mi viene in mente.
Quanto agli opinionisti che non funzionano, io cerco di cambiarli, magari un giorno facciamo un referendum…
Ciao,
David
Aprile 27th, 2006 alle 20:20
Caro David,
parole sacrosante le tue!! ricordiamoci dove eravamo fino a pochi anni fa e guardiamo dove siamo adesso e dove siamo quasi arrivati! godiamoci il momento e pensiamo a raggiungere questo quarto posto che puo’ riportarci tra le grandi d’europa! siamo abituati ad andare sempre avanti, a pensare sempre al passo successivo, a non accontentarsi mai, ma per una volta fermiamoci e godiamo! e anche se non sara’ quarto posto godiamoci lo stesso questo grande campionato nel quale quasi sicuramente stabiliremo il nuovo record di vittorie della storia viola…ma vi rendete conto? Grazie a tutti!
Aprile 27th, 2006 alle 22:16
Mi fa piacere questa tua decisione e vorrei puntare sopratutto il dito sull’affermazione che fai quando dici che siete soprattutto voi giornalisti che drogate i tifosi,( non solo sul mercato )sono infatti convinto che spesso ci si dimentichi di quanto è importante l’apporto ad una società da parte dei media.
Basta guardare Milano , al Milan non trapela niente , tutto ( o quasi ) rose e fiori, all’Inter casca una foglia e sui giornali un putiferio.
Pultroppo il tifoso si fà troppo condizionare e sono convinto che ci sia bisogno di molta attenzione. Tu che sei seguitissimo puoi fare molto a mio avviso in questo senso e credo che queste attenzioni (come questa che hai avuto) siano quindi molto importanti.
Aprile 28th, 2006 alle 00:09
ho appena inserito un commento sul precedente argomento:
Cominciamo bene…
Inserito da David Guetta il 26 Apr 2006 5:38 am. Categoria: Attualità
Mi piacerebbe molto che qualcuno lo leggesse anche se è su un argomento di qualche giorno fa.
Il desiderio di scambio di idee è per me molto forte.
ciao a tutti e scusate se mi sono inserito qui.
Aprile 28th, 2006 alle 08:13
Ciao David, non ho neanche letto il tuo articolo! Però mi volevo congratulare del tuo intervento radiofonico di ieri sera! Hai del tutto ragione anche perchè, e questo purtroppo è dovuto a come siamo fatti noi fiorentini, tutte quelle interviste creano spaccatura tra i tifosi e, siccome in certi siti(?!??!?!) ognuno può dire quello che vuole, si riesce benissimo a mettere in cattiva luce il giocatore interessato, o il dirigente o il presidente….. E questa è la cosa peggiore che ci possa accadere in queste ultime tre partite!!!
Aprile 28th, 2006 alle 11:05
Ciao DAVID, come mai oggi non hai lanciato un nuovo argomento? Forse per Nassirya? Un saluto.
Aprile 28th, 2006 alle 11:30
Ciao David scusa se te lo chiedo, ma visto che mancano solo due giorni alla partita potresti inserire un nuovo blog dove si parli solo ed esclusivamente della partita di domenica?!?
Con tutto rispetto ovviamente del tema che si sta trattando in questo naturalmente…ciao da un milanese che senza di Lei non sa stare!!!
Sempre e comunque FORZA VIOLA!!!
Aprile 28th, 2006 alle 11:40
Ok David, anche stavolta credo giuste le tue osservazioni, ma dopo il PentaSport di ieri sera e l’intervista con Pieroni mi sembra doverosa una osservazione.
Nella “delirante” intervista il sig. Pieroni (che credo essere lo stesso di altri “pasticci” poco trasparenti) – sostanzialmente – dice: … se è vero che c’è un accordo privato per un riscatto a 2,5 mil e se Pasqual non avesse disputato un anno come quello che ha fatto a Firenze, la Fiore lo avrebbe riscattato? …
Delirante sig. Pieroni, mi preme farle notare che qui non sono in questione i termini dell’accordo, la valenza dello stesso in ambito federale etc… da quanto posso presumere quell’accordo è stato stipulato da persone nell’esercizio delle loro funzioni e nel pieno possesso delle loro facoltà mentali (dal momento che – mi pare – nessuno dei contraenti sia nel frattempo stato interdetto per motivi psichici)
Sappia il sig. Pieroni che gli accordi si stipulano secondo molteplici forme; ad esempio la AR e FI potrebbero avere stipulato un accordo per il riscatto a “solo” 2,5 mil. in virtù di una comproprietà di ulteriori 2,5 mil. già pagati dalla FI), ma in realtà sovrastimati all’epoca della stessa…
Ergo (sig. Pieroni) non potrebbe essere che il “basso valore di riscatto” contempli una ipervalutazione del primo 50%?
… le faccio io adesso una domanda (sig. Pieroni), se Pasqual avesse fatto un anno da schifo e la sua valutazione per l’intero non fosse stata superiore a 1 mil. … andando FI e AR alle buste, AR avrebbe offerto 2,5 mil.?
… e se in virtu di una ipotetica offerta di 5 euro, l’AR si fosse riappropriato del 50% in mano ai Viola (pagata 2,5 mil. un anno prima) l’AR ci avrebbe rimesso o guadagnato?
Sappia sig. Pieroni che – così come nel caso dei contratti – anche i conti si fanno in 2, la società che cede e quella che acquista, se poi per la sua (società) è più facile fare firme, che un paio di somme e/o sottrazioni, allora mi chiami, vedrò se posso aiutarla!
Aprile 28th, 2006 alle 13:47
Solo ora ho potuto ascoltare il Pentasport di ieri sera e sono rimasta basita dal comportamento del sig. Pieroni. Sei troppo educato, David, io lo avrei mandato a quel paese!
Mi piace molto quello che dice Lorenzo Berti e la tua risposta. Trovo nel suo post molta dignità. Vorrei, se possibile, rivolgermi a lui, anche se non è stato richiesto il nostro parere, cioè di noi bloggisti, blogger o come diavolo dobbiamo chiamarci… Caro Lorenzo, mi viene in mente una poesia di Martin Luther King che ti riporto in una traduzione, che non è delle migliori, ma rende l’idea e non ho tempo per cercarne un’altra:
Se non potete essere un pino sulla vetta del monte,/siate un cespuglio nella valle, ma siate/il miglior piccolo cespuglio sulla sponda del ruscello./Siate un cespuglio se non potete essere un albero.
Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero./ Se non potete essere il sole, siate una stella;/ non con la mole vincete o fallite.
Siate il meglio di qualunque cosa siate…
In bocca al lupo.
Giugno 8th, 2007 alle 18:43
ma perchè non pubblicate i numeri telefonici oppure scanditele in maniera più chiara in modo che si possano trascrivere