Primo posto morale
Per me la Fiorentina prima di Palermo-Juve è in testa alla classifica.
Perché lo merita, perché è stata derubata di un gol valido, perché ha dato una splendida dimostrazione di forza mettendo ai paletti la Lazio dopo la serata-monstre di martedì.
Qualcuno potrà considerare patetica la mia posizione, ma non importa: per una volta mi è sembrato di essere tornato a quando avevo quindici anni, a quel senso di impotenza che mi prendeva per gli zero a zero e che probabilmente costituisce la molla che mi fa urlare come un pazzo ad ogni gol viola importante.
E’ stata una bella partita, con Montolivo migliore in campo e Muslera non ha certo fatto miracoli, ma solo perché su 19 conclusioni molte le abbiamo sbagliate.
Ora la Fiorentina diverte, con la palla a terra e non sono mica in tanti a giocare meglio di noi.
L’errore sul gol di Gilardino è colossale, mi ha ricordato una rete non data al Milan a Madrid durante la Coppa dei Campioni dell’88/89, ora voglio vedere per quanto tempo terranno a riposo il guardalinee.
Conclusione con le scuse di De Bonis, per chiudere il cerchio aspetto di sentire le parole pronuniciate a Radio Blu anche a T9, che va pure, mi hanno detto, sul satellite.
Qualcuno ha scritto che non fosse veramente pentito, ma non sono problemi nostri, piuttosto della sua coscienza.
Ottobre 4th, 2009 alle 18:59
a me invece girano enormemente. non solo per il gol,ma per l’atteggiamento arbitrale di tutta la partita.è venuto apposta per fermarci; ci ha fischiato anche 3,4 falli che non c’erano e dove si stava ripartendo in modo pericoloso,oltre a essere sempre irritante e spezzare il ritmo in favore della lazio.è chiaro che si sta delineando il duello a strisce..anche alla sampdoria hanno negato un rigore netto. aspettiamo di vedere come ce la ruberanno a torino,tanto per rimetterci a debite distanze e a farci calare l’entusiasmo,visto che si gioca un bel calcio. ho paura che non basti neanche una prestazione come col liverpool,per far risultato. io gli farei giocare 38 partite solo inter-juve, tanto è sempre tutto gia’ scritto,anche quando giocano male come ora..figuriamoci se migliorano un pochino..
Ottobre 4th, 2009 alle 19:12
Mamma mia quanto è stato patetico. Forse aveva paura di denunce?
Per me le sue scuse si sono fermate da te, Davide,questo signore a T9 non dice proprio nulla; ed invece è proprio lì che si dovrebbe scusare di come ha infangato il popolo fiorentino!!!
Ottobre 4th, 2009 alle 19:15
No no david invece hai perfettamente ragione a sentirti derubato come mi sento io, quei ridicoli di birghi e del guardalinee sono stati gli unici a nn vedere, o a non voler vedere, un pallone entrato di 20 cm almeno, che buffoni!!!
Ottobre 4th, 2009 alle 19:18
Abbiamo strameritato la vittoria giocando bene contro un avversario( nel primo tempo)ostico.Abbiamo fatto gioco per 95 minuti.Il calcio é anche cosi,poi magari, anche perdi(vedere clamoroso errore di Foggia).Tutti bene sopratuttto a centrocampo e sulla fascia sinistra.Un po meno,oggi a destra con comotto e Marchionni ma ci puo stare: ho visto anche un Mutu volonteroso ed in ripresa.Montolivo ha fatto una delle sue migliori partite in viola e quando la metterà anche dentro, sarà perfetto.Comunque avevamo vinto.Piu che Brighi é stato stolto il guardalinee.Grande Fiorentina,finalmente,altro che quella abulica di Roma!
Ottobre 4th, 2009 alle 19:25
generalmente nella vita odio le cose lasciate a mezzo, caro david, nel senso che o si prende tutto e le cose si fanno per bene, o niente. oggi per me è stato peggio di una sconfitta, sono uscito dallo stadio nero di rabbia, perchè ho percepito la possibilità di una vittoria illudendomi; ma comunque analizzando la giornata a freddo, dopo una settantina di versi del Purgatorio parafrasati e un po di biologia, capisco che la squadra ha giocato veramente bene, specialmente perchè ha finalmente trovato un gioco brillante che entusiasma il pubblico, comunque a mio avviso il risultato è stretto per noi.
Ottobre 4th, 2009 alle 19:33
oggi l’arbitro e la terna hanno fatto pena, e non volgio pensare alla malafede, credo solamente che siano carsi come il 60% della classe arbitrale.
Conosco personalmente nicchi e quando perse le elezioni di presidente dell’aia sbraitava contro il sistema e gridava a gran voce che ci voleva la tecnologia…..
NICCHI SEI SOLO UN PRESUNTUOSO PAROLAIO
Ottobre 4th, 2009 alle 20:31
ancora la Lazio
dopo il vergognoso non rigore di Zauri
un’altro eposodio duro da digerire….
…almeno fosse capitato con una squadra un pò piu’ simpatica.
Ottobre 4th, 2009 alle 20:32
Vorrei parlare chiaro, scusandomi se posso apparire categorico.
Sono decisamente stanco di aspettare Godot.
Non mi si accampino pretesti fisici poiché Mutu ha avuto tutto il tempo necessario per il recupero.
Non mi si accampino pretesti psicologici poiché un professionista nelle ore di lavoro si dedica al lavoro.
E per favore non mi si esalti ogni pedata decente del rumeno come fosse splendor di diamante.
Penso sia poi tempo di guardare le cose come stanno.
Mutu non chiuderà la carriera. Mutu dovrà (questo sì) pagare per intero la multa.
Lo Zenith ha pronta l’offerta: circa 10 milioni alla Fiorentina e ingaggio di 5 al giocatore per un quadriennale + solvenza della multa.
Non vedo altra strada – per società e tesserato – che la separazione consensuale ed amichevole.
A mio parere, quindi, Mutu non è fuori forma e non è psichicamente turbato: è semplicemente demotivato.
La sua presenza aveva un senso nell’area del Liverpool. Non ne ha avuto alcuno in quella di una Lazio con un trequartista a fare il terzino e un terzino a fare il centrale, più una riserva come secondo centrale.
Oggi era l’area ideale per un Gilardino.
E anche per un Castillo.
Voglio infine sospendere il giudizio sullo splendido Montolivo visto di recente.
Lo voglio, cioè, rivedere fuori dalla ribalta internazionale e in tempi non sospetti.
Ottobre 4th, 2009 alle 20:48
Volevo segnalare la censura imposta da Simona Ventura ad Aldo Biscardi durante la puntata odierna de “Quelli che il calcio”.
Mentre il Biscardi più volte affermava che sul tiro di Gilardino la palla avesse varcato la linea di porta, la suddetta presentatrice è intervenuta più volte per zittirlo ricordandogli, infine, che la settimana successiva avrebbero avuto come ospite “d’onore” il presidente Lotito.
Ottobre 4th, 2009 alle 20:55
…oggi ennesimo scempio all’idea di campionato regolare…brighi (volutamente minuscolo) e i suoi complici, ehm, collaboratori, dovrebbero essere messi in pensione anticipata…carriera finita, oltre che malafede e incapacità, anche per la supponenza…detto questo di buono c’è la prestazione della squadra, tonica…di pessimo, oltre all’arbitraggio, la solita pantomima dei tifosi laziali con i loro dementi riferimenti a periodi totalitari e agli ebrei…alla Roma per le 17 bombe carta contro di noi credo che non abbiano fatto quasi niente…a noi per un bagno rotto nel settore ospiti di Empoli ci squalificarono il campo per una giornata…ripeto…questo campionato è falsato…più o meno come i precedenti…più o meno come questo paese…sperem…
Ottobre 4th, 2009 alle 21:14
Al non-gol di Gilardino ho esultato come uno scemo perche’ l’avevo vista in fondo al sacco. A me oggi la squadra e’ piaciuta e tanto: diciamo che e’ mancato solo il gol (e non e’ poco) ma piu’ di altre partite abbiamo messo sotto la Lazio, che non gioca affatto male, soprattutto a centrocampo. Ecco, se Montolivo e Zanetti continuano cosi’, quest’anno ci togliamo davvero qualche soddisfazione. Intanto purtroppo, comiciamo a contare i punti rubati….
Ottobre 4th, 2009 alle 21:21
del secondo scudetto ho visto una sola partita allo stadio fiorentina inter 1-0
gol di chiarugi non mi hanno portato alla festa finale perchè dicevano che ero troppo piccolo (11 ANNI) per portarmi in quella confusione da allora ho sempre sognato di viverla questa festa ma tutte le volte che ci incamminavamo sulla strada del sogno uomini a strisce o uomini neri
ci riportavano sul terra FORZA RAGAZZI NON MOLLATE NOI NON VOGLIAMO SMETTERE DI SOGARE!!!!!!
Ottobre 4th, 2009 alle 21:32
Si, Partita falsata dalle sviste arbitrali, l’ennesima. Questo succede quando si incontrano le strisce o le romane, ma non facciamo vittimismi. La Viola sta stupendo l’Italia (ma soprattutto Firenze)con il gioco più bello del campioneto. Finalmente vedo una squadra compatta, che corre, si impegna, unita, insomma…. una squadra!
Ottobre 4th, 2009 alle 21:33
riguardatevi tutta la partita e state attenti a Brighi, se nel primo tempo a fischiato a senso unico , nel secondo è stato clamorosamentedi parte anche se la colpa del gol non dato è del segnalinee, ma, il segnalinne, era agli ordini di Brighi! Riguardatevi la partita attentamente, midarete ragione.
Angelo
Ottobre 4th, 2009 alle 21:34
Ciao David,
Che dire? Nell’esternare quello che provo, rischio di cadere in un retorico vittimismo, ma oggi ho rivisto veramente “i mostri”: a parte il gol fantasma che abbiamo visto benissimo dalla cima della Fiesole, figuriamoci se non lo vedevano arbitro e guardalinee, ho visto la volontà di far concludere la partita in parità. Ho visto norme del vantaggio non applicate, disparità di valutazione per lo stesso fallo (mano di Montolivo a un metro, punizione; mano in area laziale nell’azione del gol, tutto regolare) insomma sembra di essere tornati ai tempi di Moggi, visto quello che è successo anche su altri campi. Purtroppo sono d’accordo (è il colmo) su un’affermazione della Righini: dopo 4 anni di Inter vincente, c’è voglia di cambiamento e soprattutto voglia di juve, voglia che lei torni a vincere anche se la squadra è al massimo pari alla nostra (ed esagero in favore dei gobbi). Purtroppo (arieccoci con il vittimismo) aspettiamoci di tutto tra 15 giorni a Torino, temo che andrà a finire come al solito. Per evitare questo, teniamo alti i toni su questo ennesimo furto per far sì che la storia tristemente non si ripeta…
PS ma è mai possibile che a noi 10 anni fa sempre con la Lazio il quarto uomo ci ha fatto espellere Schwarz e oggi non è intervenuto sul gol? Inoltre, scommettiamo che la Lazio non verrà punita per i cori razzisti sentiti oggi al Franchi?
Ottobre 4th, 2009 alle 21:41
speriamo di non avere altri torti arbitrali in futuro……..cmnq questi 2 punti persi difficilmente ce li “restitueranno” nella stessa maniera con cui ce li hanno tolti…a parte questo c’e’ da riconoscere la continuita’ delle straordinarie prove di carattere,aggressivita’,impegno che la fiorentina sta’ dimostrando a tutti….bravi tutti cosi,continuate in questa maniera !!! per quanto riguarda la rosa corta,come hai detto anche in trasmissione su rtv38,non e’ vero,cioe’:come numero (23 gocatori) e’ la rosa che pretende prandelli,ne’ 1 in meno,ne’ uno in piu’,semmai il problema secondo me e grosso,e’ la qualita’ di alcuni giocatori,tipo natali,castillo savio che ,e’ vero che non si sono visti finora e non si possono giudicare,ma se prandelli non li ha mai presi in considerazione,infortuni a parte,probabilmente dei fenomeni non lo sono….se avessimo avuto altri 3 giocatori piu’ forti (pandev,ledesma,martinez + munoz…chiedo troppo lo so !!!)chissa’ dove eravamo e cosa si poteva fare…ma con i “se” ed i “ma” non si va’ da nessuna parte….cmnq ripeto lo stesso bravi tutti,continuate cos!!!!forza viola saluti alessiodaprato
Ottobre 4th, 2009 alle 21:41
La Fiorentina GIOCA BENE! Abbiamo pareggiato per l’incompetenza di arbitro e guardalinee: è vero che abbiamo sprecato molte occasioni, ma dentro l’avevamo messa…
Alla luce del risultato della juventus, la giornata è un pò amara, ma visto come si gioca le soddisfazioni verranno eccome.
Non posso trattenermi dal commentare il post n.8: ma che problemi ha chi in una giornata come questa ha da ragionare di Mutu (che tra l’altro ha fatto una buona partita)? ma fate festa….
Ottobre 4th, 2009 alle 21:44
Oggi il palazzo ha dimostrato di avere capito. Ha capito che solo FIRENZE puo veramente spezzare ed interrompere lo strapotere economico, mediatico, arrogante, ipocrita e falso dell’asse roma, milano torino. Squadre come il palermo, il genoa, il napoli, la samp. l’udinese la stessa lazio solo sporadicamente e senza alcuna continuita’ possono inserirsi nella lotta per i primi posti ma mai per lo scudetto. Con l’arbitraggio odierno i signori che dirigono il teatrino hanno dimostrato di temerci; sanno che qui c’e’ un progetto serio, una squadra che gioca benissimo e che continuando cosi puo’ veramente aspirare a qualcosa di importante ed in modo continuativo; ma i potenti non vogliono che la torta sia sacrosantemente alla portata di chi se la merita sul campo. NO, LA TORTA E’DESTINATA A LORO ED A QUESTA CLASSE DIRIGENTE CHE CON QUALSIASI MEZZO PUR DISONESTO CHE SIA , CERCA DI FARE IN MODO CHE LA VITTORIA SIA UN QUALCOSA DI RISERVATO ALLE SOLITE SQUADRE. Ecco il messaggio che il palazzo ha voluto trasmetterci oggi: SE VOI SIETE I PIU’ FORTI SUL CAMPO NOI FAREMO DI TUTTO PER ABBATTERVI IN ALTRO MODO; A NOI INTERESSA SOLO IL POTERE E NON VOGLIAMO CHE ALTRI POSSANO SEDERSI AL NOSTRO TAVOLO. CHI PROVA A FARLO NE PAGHERA’ LE CONSEGUENZE. Ma noi non ci piegheremo e continueremo a lottare certi che con questa squadra, con CESARE e questa societa’ ce la faremo. PER QUESTO DOBBIAMO STARE TUTTI UNITI E REMARE TUTTI NELLA STESSA DIREZIONE E QUANDO VINCEREMO (PERCHE’ NOI VINCEREMO ED A BREVE: RICORDATEVI DI QUESTO POST ) SARA’ TUTTO ANCORA PIU’ BELLO POTENDO SOLO NOI DIRE DOPO ANNI: IL PRIMO SCUDETTO DEGLI ONESTI.
Ottobre 4th, 2009 alle 21:49
Grande prestazione!!!
montolivo mi9gliori in campo, mi ha fatto rimangiare tutti gli accienti che gli ho mandato nell’ultimo anno.
Arbitro vergognoso, non solo per il gol non dato, ma per l’atteggiamento tenuto per tutta la partita. A Torino saremmo andati sul +2 dai Gobbi, peccato.
Peccato anche per i tiri non fatti, non mi ricordo partite nelle quali siamo entrati in area a crossare e mai una volta che l’abbia presa un attaccante, certo l’assenza del Gila si è sentita. Non si è invece sentita l’assenza di Kuz, dato che oggi chiunque tirasse tirava come lui. A proposito complimenti per la scelta dello Stoccarda… ah ah ah
Ottobre 4th, 2009 alle 22:08
Peccato, che vuoi dire in questi casi, che la Juve ha perso e potevamo presentarci allo scontro diretto con 2 punti di vantaggio, che saremmo stati primi insieme ad Inter e Sampdoria. Penso che sia inutile avvelenarci il sangue. Speriamo che la sosta non ci faccia male, questa è la cosa importante ed impariamo ad essere più cinici, perchè gol o non gol ne abbiamo avute altre di occasioni e le abbiamo sprecate. Se Foggia non sbagliava un gol facile facile adesso saremmo ancora più arrabbiati. Lasciamo stare, resta un buon punto contro una squadra che si difende bene e sa far male con le ripartenze. Il tour de force ci ha restituito una Fiorentina più bella che mai. E’ incredibile come una squadra data per spacciata (almeno da me) abbia saputo reagire così bene. Adesso godiamoci questa pausa per rinnovare le energie nervose e per vendemmiare. Eh si, non so voi, ma a me mi tocca! 😉
Ottobre 4th, 2009 alle 22:09
Dividiamo gli argomenti: per quanto riguarda il “signor” De Bonis non mi pare che abbia detto che avrebbe fatto ammenda sul canale TV ma solo in una trasmissione radio che lui conduce; aspetto quindi di ricevere da te notizie se e quando queste rettifiche arriveranno.
Veniamo alle cose importanti : l’arbitraggio non mi è piaciuto per tutta la partita ( ma d’altronde non mi era piaciuta la designazione) : 1.malgrado le nuove disposizioni che dicono di lasciar giocare, Brighi ha fermato il gioco solo e a ripartire eravamo noi ed in almeno 2 limpide occasioni ci ha bloccato un contropiede favoloso; 2.non ha mai fischiato fallo su Jovetic; 3.ha lasciato correre i reiterati falli di Matuzalem che ha avuto solo un giallo e prima e dopo ha fatto di tutto etc.etc. per arrivare poi al goal che si vedeva anche dalla sua posizione.
Questa sera anche io mi sento moralmente al primo posto ma aspetto di vedere come si comporterà la terna di Torino e soprattutto chi sarà designato.
Unica nota positiva della partita la grande prestazione dei ragazzi che fa ben sperare per il futuro ma, spero che la Società voglia garbatamente reclamare per i torti subiti.
Ed ora vorrei scherzare un po’ , lo dico prima altrimenti pensate che io sia impazzita…”Meno male che c’è la Juve” non è il titolo di un brutto programma ma è quello che stasera diciamo noi perchè vederli perdere a Palermo mi ha rasserenato!
Ora speriamo che continuino a giocare così …
FORZA , ANIMO RAGAZZI, PRENDIAMO FIATO E , DOPO DUE GIORNI DI RIPOSO, COMINCIAMO A PENSARE ALLA JUVE MA SENZA DISTRAZIONI QUESTA VOLTA!!!
Forza Viola sempre e felice notte a tutti!
Ottobre 4th, 2009 alle 22:09
Le scuse di De Bonis, comunque, non bastano.
Quello che ha fatto potrebbe avere conseguenze molto spiacevoli nelle menti deboli dei tifosi, già avvelenati per una storica rivalità sportiva.
Questo signore deve pagare per reato penale, altro che scuse!
Ottobre 4th, 2009 alle 22:10
Tutti bravi,a parte la terna,decisamente ridicola ed irritante.Meritavamo ampiamente la vittoria,nonostante una lazio ostica,specialmodo nel 1°tempo.Siamo mancati solo in precisione,perchè come volume di gioco e tiri in porta(il gol comunque lo si era fatto)non c’è stata partita.Cosa dire,a volte il calcio è questo,anche per sbagli altrui.La viola stà crescendo,come tigna,solidità,gruppo e consapevolezza,quando si gioca palla a terra si rivede il gioco smarrito oramai da 2 stagioni,si ricomincia a divertirsi.Bene,molto bene Monto,che accanto ad uno Zanetti ritrovato,trova le giocate a lui consone.Chissà che non sia l’anno della sua consacrazione tattica,sarebbe lui il grande aquisto viola della stagione,quella di oggi è sicuramente la sua miglior prestazione da quando è a Firenze.Dai Monto,che mi è venuto a noia di definirti’carne morta’,smentiscimi e fammi contento! saluti Uguccione
Ottobre 4th, 2009 alle 22:16
stefano c non ti rispondo per non mancarti di rispetto……
il gila se stava bene cmq giocava……ma forse certe cose non le sai visto che devi farneticare durante il giorno invece di documentarti
IL FENOMENO NON SI TOCCA
Ottobre 4th, 2009 alle 22:33
Siamo alle solite… chissà come mai incappiamo sempre in qualche giornata storta arbitrale… Comunque bel gioco, questa Viola mi diverte!
Per finire parliamo di quel granduomo dello pseudogiornalista juventino: bravo Guetta che gli hai “estorto” le scuse in diretta, ma intanto il granduomo non le farà in diretta Tv… figuriamoci poi si attira le ire dei suoi spettatori.
Vediamo se le 2 pere di Palermo gli fanno tornare il lume della ragione (se l’ha mai avuta).
Ottobre 4th, 2009 alle 22:50
S’è fatto un po’ poggio e buca, perché sì il gol di Gilardino era netto, ma bisogna anche tenere conto del gol che si è mangiato la Lazio cinque minuti prima a porta vuota, quello era davvero un rigore in movimento e la palla è finita in Ferrovia.
Comunque ora con gli errori a sfavore s’è cominciato, voglio vedere a quanti s’arriverà alla fine del campionato, sono proprio curioso
Ottobre 4th, 2009 alle 23:25
Oggi la squadra ha fatto vedere un bel calcio. Purtroppo sotto porta è mancata un po’ di tranquillità, più che la lucidità. E’ bello quando, nell’ultima mezzora di un partita così, si vede una Viola che, con rabbia e cuore, assedia la porta di una squadra quasi annichilita da tale foga. Però è proprio quella foga che, forse, fa tirare la palla ai piccioni. Peccato.
Poi c’è stato l’episdio di Lotito con Renzi. Vorrei dire al presidente laziale, anche se non leggerà mai questo post, che la civiltà di cui parla nella risposta che ha dato ai commenti del sindaco viola non sta certo dalla sua parte, se quando una persona si permette di fargli notare che “berciando” non si ottiene nulla lui risponde parlando di inciviltà di un tifoso solo perchè vuol sbollire i suoi fumanti spiriti. Caro Presidente della lazio, visto che le piace tanto il latino le risponderò con un neologismo: Lei parla e straparla a conferma di una legge che può essere definita “rogito ergo sum”, in quanto lei ha i soldi, lei è il presiente… e questo le da, secondo la sua logica, il diritto di avere il tappeto rosso ovunque vada. Pensi ai suoi tifosi che non sanno nemmeno cosa vuol dire “fiorentino-ebreo”, tifosi che portano in tutti gli stadi l’effige di quel ragazzo morto per seguire la sua squadra (che lei non merita) e poi promulgano frasi di cotale violenza linguistica, visto le rimembranze storico-politiche a cui portano. Lei della civiltà romana di cui parla non ha niente; forse a malapena l’accento, che in bocca a lei perde anche la sua naturale simpatia.
Ottobre 5th, 2009 alle 01:10
Ma ci credete davvero alle scuse di quel g…? Quando gli avete chiesto di farle anche in trasmissione s’è messo a ridere… sono proprio curioso di sentire cosa dirà.
Per il resto pazienza, l’ultima volta s’è vinto con una partita indegna… poggio e buca fa pari.
Ottobre 5th, 2009 alle 05:40
Montolivo e’ stato bravo oggi ma come al solito non determinante. L’otto in pagella mi sarebbe sembrato giusto se avesse segnato quel clamoroso rigore in movimento senza portiere tra l’altro.
Per una volta che fa un po meglio del compitino lo fate passare come un eroe.
Sul risultato io sono arrabbiato piu’ per la nostra incapacita’ di segnare eccezione fatta per i soliti due o tre giocatori. Mai che si faccia un goal su tiro da fuori area e mai su calcio d’angolo. Ma e’ possibile che i nostri difensori centrali non segnino mai !
Poi c’e’ da dire che la Lazio ha avuto l’occasione piu’ clamorosa che per fortuna e’ andata alta ma era davvero difficile sbagliarla.
Quindi nonostante il nostro dominio e’ giusto il pareggio. basta lamentarci e pensiamo a buttarla dentro.
Ciao Firenze
Ottobre 5th, 2009 alle 06:47
Della terna arbitrale vorrei non parlare, ma oggettivamente non ci riesco: quella che ieri era a Firenze è il classico esempio della mediocrità degli arbitri italiani che, tranne pochissime eccezioni, hanno una preparazione ed una personalità a dir poco deficitarie. Preferisco, piuttosto, parlare del gioco visto: ragazzi, quest’anno ci si divertirà di sicuro. Ho visto un signor Giocatore, con la maiuscola perchè ci vuole: Cristiano Zanetti. In tempi non sospetti avevo detto che se lo avesse aiutato la salute, questo sarebbe stato un campione indiscusso. E anche la partita di ieri lo ha dimostrato: è dappertutto, si occupa della fase difensiva, recuperando palloni su palloni, e della fase propositiva, con dei lanci e delle aperture spettacolari. E il suo rendimento sta facendo prendere fiducia anche a Montolivo, che ieri ha giocato una partita soddisfacente, che sarebbe stata ottima se solo avesse segnato. Se Zanetti continua così ci sarà da divertirsi, ed a lungo. Su un altro giocatore, invece, non ho più aggettivi, se non una domanda: ma quanti polmoni ha Vargas?
Ottobre 5th, 2009 alle 07:09
Caro David, sarà un caso, ma tutte le volte che la Fiorentina si avvicina al vertice della classifica, si ripresentano puntualmente gli errori arbitrali !!
Ripeto, sarà pura casualità, ma qualche “cattivo pensiero” inevitabilmente viene !!
In un campionato in cui le cosidette grandi viaggiano a corrente alternata ed in cui avresti quindi l’opportunità di inserirti nella lotta per lo scudetto, vieni pesantemente penalizzato da arbitraggi, che, non lo saranno, ma sembrano però chiaramente pilotati.
Questo discorso vale anche per la Sampdoria , a cui ieri stato negato un rigore netto su Pazzini, che gli avrebbe consentito di vincere la partita e stare da sola in vetta alla classifica.
Ottobre 5th, 2009 alle 07:39
Ciao David, sai cosa? Fino a che il presidente dell’Uefa dirà che “La moviola in campo sarebbe la MORTE del calcio”, penso che ci sara’ poco altro da aggiungere. Possibile che non ci sia nessuno che gli vada a chiedere se l’errore di ieri della terna e’ “la vita del calcio”? E come questo errore anche tanti altri che magari non coinvolgono la Fiorentina. La moviola in campo c’e’ in un numero sempre crescente di discipline, mentre nel calcio, sport europeo piu’ importante, siamo ancora alla preistoria. E’ questo il vero problema. Per il resto grande squadra, grande allenatore, grandi tutti!!
Ps. David, nel nostro (tuo) piccolo, non ci possiamo fare testimoni di una petizione in proposito? So che sono cose inutili, ma magari qualcuno si degnerebbe di darci qualche risposta… Ciao, un abbraccio!!
Ottobre 5th, 2009 alle 07:47
Siamo sulla strada buona, la squadra si è confermata.
La terna ha gestito la gara malissimo, troppa disparità sul metro di giudizio, veramente di una qualità bassissima.
A tratti ho rivisto il gioco spumeggiante sulle fasce dei primi anni del Pranda.
David, mi è piaciuto il tuo intervento con de bonis, riesci a coniugare l’essere tifoso all’essere giornalista, senza mai mancare dei principi morali.
E per chiudere, un primo bilancio per le partite disputate:
orgoglioso di essere fiorentino, di questa Fiorentina, dell’allenatore e il suo staff, della squadra, e di ogni membro della drigenza e della società.
Grazie per come ci state rappresentando, per l’impegno il lavoro e la serietà.
Forza Viola
Ottobre 5th, 2009 alle 07:49
Le sviste capitano. Certo, dispiace e fa arrabbiare. D’altra parte tirare 19 volte e non metterne una dentro non è normale.
Una giornata sfortunata può capitare, se poi le giornate sfortunate portano ad un pareggio con la lazio tutto sommato ci possiamo stare.
Finchè la squadra gioca e ci mette cuore io sono contento.
Per essere onesti fino alla fine bisogna ammettere che il primo gol di jojo col liverpool era sul filo. Se lo fermavano per fuorigioco non si scandalizzava nessuno.
La ruota gira, chi pensa che ci siano dei complotti farebbe bene a cambiare sport, non capisco come si fa ad appassionarsi a qualcosa se si è sicuri che è truccata!
Ottobre 5th, 2009 alle 07:55
PECCATO
la prestazione c’è stata e la squadra mi è piaciuta, tutti hanno dato quello che potevano e finalmente è uscito fuori un buon Montolivo. Non basta una partita per la nazionale e allora speriamo che il ragazzo ci prenda il vizio e trovi continuità. Ho la sensazione che abbia giocato più avanti e più libero di testa perchè finchè gli gioca accanto uno Zanetti così sontuoso, sia tutto più facile dalla fase difensiva alle ripartenze. Il primato morale dunque ci sta, credo anche che con Gilardino dall’inizio del secondo tempo sarebbe stata un’altra partita visto che Vargas ha prodotto una mole di gioco e di cross impressionante. Quanto al nostro Fenomeno dice bene Stefano C, bisogna fare una riflessione e la finestra di gennaio potrebbe garantire dei movimenti interessanti: via Mutu( se non si riprende, chiaro!) dentro Salvio o Pandev più Munoz e Ledesma. Allora sì che ci saremmo rinforzati e che le promesse di reinvestire i soldi delle cessioni sarebbero non solo state adempiute ma superate nei fatti dalla qualità dei nuovi arrivi. Nel frattempo attenzione alle nuove manovre di Palazzo perchè quella di ieri è la seconda svista clamorosa e la prossima è con la Juve…(e già si gonfia la vena)
Su De Bonis non si può che dire bravo a David e alla Redazione per aver ristabilito la verità ottenendo un’abiura, più o meno sincera che fosse non importa, l’importante è che ci sia stata.
Saluti e buon lavoro…
m
Ottobre 5th, 2009 alle 07:57
La penso come california viola, va bene incoraggiare montolivo per tirarlo su ma ha sbagliato delle occasioni determinanti, compreso un passaggio in area clamoroso, 4 tiri 4 roncolate, inoltre a parte due o tre lanci, sembra sempre rallentare il gioco.
Ottobre 5th, 2009 alle 07:59
Apro una parentesi che poco a che fare con il risultato della partita.
Vorrei che qualcuno mi dicesse se ieri a Firenze, è stato fatto il minuto di silenzio per le vittime del nubifragio a Messina. Siccome non mi sembra, e se non è così mi scuso per quello che sto per scrivere, la società viola (come tutte le altre non-siciliane!) in questa occasione ha fatto una gran caduta di stile.
I morti sono tutti uguali da nord a sud, non vi pare??
Vergognamoci un pò tutti.
Ottobre 5th, 2009 alle 08:01
Scusate, ma ho appena letto il comunicato di Lotito in cui chiede le scuse a Renzi.
Premetto che non so come sono andate le cose in tribuna, ma come fa a parlare di civiltà portata in giro dalla storia centennale della lazio?
Renzi dovrebbe rispondergli a modo, ricordandogli le coltellate, le maratone occupate da incivili a discapito degli abbonati fioretini, il clima di strafottenza e terrore che portano dove vanno, il razzismo e l’antisemitismo mai puniti, come le mille marachelle, (chiaiamole così) da stadio anche esse mai punite per quello che meritano.
So che non tutti i laziali sono uguali, ma Lotito a parlare in quel modo di civiltà, non sa quello che dice.
Ottobre 5th, 2009 alle 08:01
Tutto vero, ci hanno rubato il primo posto, ma credo che dobbiamo essere tutti felici di aver visto la Viola ancora concentrata, ancora in palla, ancora con la voglia di vincere, Dopo Liverpool non era facile e certamente gli anni scorsi una partita così l’avremmo persa. Prendiamo il segnale positivo di maturità dimostrata, che ci fa ben sperare per il futuro e ci consegna una Fiorentina finalmente matura.
Ottobre 5th, 2009 alle 08:03
Beh Socrates non riconoscere che ieri il Monto è stato il migliore tra i Viola, significa, a mio avviso, essere semplicemente prevenuti.
Ottobre 5th, 2009 alle 08:32
qualcuno posta un link dove si possano vedere le “scuse” del sig de bonis???
Al gol di gilardino, sono saltato sulla scrivania (vedevo la partita in streaming dal computer al lavoro….)esultando, mi rimetto a sedere e non vedo la palla al centro…. ed inizio a capire…scandaloso!!!!!
Cmq siamo forti
saluti
zac
Ottobre 5th, 2009 alle 08:39
Mah ? noi la partita l’avevamo vinta però tutti abbiamo visto come è andata.
Montolivo migliore in campo ? può darsi,ma su di lui pesa un gol sbagliato abbastanza grosso,per me il migliore è stato Vargas ancora una volta.
Voglio andare un pò avanti nelle considerazioni,il nostro gioco è bello quanto semplice,finchè le fascie reggano il ritmo non c’è problema,e anzi complimenti a chi opera sia sulla corsia di dx che di sx che si stanno facendo un mazzo così, la volta che non sono in forma non è che rischiamo di essere prevedibilissimi ?
Ottobre 5th, 2009 alle 08:44
per socrates, post 36.
non sei mica prevenuto, no!
cioè…va bene tutto, ma se uno critica la partita di montolivo di ieri…o è incompetente, o ha il prosciutto sugli occhi (buono!!!!), o è in malafede (nel senso,tranquilli!!!!, che comunque sia montolivo deve fare sempre per forza schifo.
ha sbagliato il tiro a fine primo tempo, perchè ha cercato di piazzare il piattone invece che tirare la botta di incontro…quindi corpo all’indietro e palla in ferrovia.
per il resto, scusate, prestazione spettacolo.
va da sé che dovrebbe essere molto più continuo, molto più tutto, molto più quel che vi pare.
e comnunque a rivedere le immagini: furto.
salute, gavi
ps where are tutti quelli che gufavano e che non sie ra all’altezza e che il napoli è più forte e che corvino è pazzo e che cesare qui e che mutu là…
dove siete? where is ghebbe che mi manca tanto?
Ottobre 5th, 2009 alle 08:44
xGabriele può darsi che tu abbia ragione, che io sia un pò prevenuto perchè per molto tempo ed in molte partite le sue prestazioni sono state irritanti, comunque i passaggi ed il gol clamoroso sbagliato non me lo sono inventato
Ottobre 5th, 2009 alle 08:46
Visto come stiamo giocando e visto come giocano le virtuali pretendenti allo scudetto come Inter e Juve quest’anno si potrebbe tentare di vincere il campionato;però DDV dovrebbe fasi sentire quando si verificano fatti come quelli di ieri con il gol non dato perchè alla fine questi punti che ci hanno rubato potrebbero risultare decisivi.
Ottobre 5th, 2009 alle 08:54
Squadra eccezionale, per gioco e per intensità (direbbe Sacchi); sono orgoglioso dei ragazzi e spero che la squadra, d’ora in poi, giochi quanto meno così: ci sarà da divertirsi.
Le pagelle:
1.) Frey: un solo bat-intervento e tanto lato B su Foggia. 7
2.) Comotto: ha sentito l’inno all’entrata e l’ha interpretato alla meraviglia: maglietta viola che lotta con vigore. 6,5
3.) Gobbi: due giocatori diversi nei due tempi. All’inizio Foggia l’ha strapazzato bene bene, poi s’è rifatto nel secondo tempo. 6 di media.
4.) Gamberini: roccia su Rocchi, gli rimbalzano addosso come i proiettili e non soffre la kriptonite. 7
5.) Koldrup: come si dice Brio in inglese ? Koldrup ? Allora ce l’abbiamo. 6,5.
6.) Zanetti: sapiente in ogni posizione del campo, due passi in meno rispetto al Liverpool ma il piede è levigato. 6,5
7.) Montolivo: una prestazione che dovrebbe segnare il suo minimo, ora aspettiamo il suo massimo. 7-
8.) Jovetic: due passi in meno rispetto al Liverpool in compagnia di Zanetti ma cerca sempre di metterci lo zampino per arrivare al lardo. 6,5.
9) Mutu: bicchiere mezzo pieno bevuto dagli applausi dello stadio, bicchiere mezzo vuoto bevuto dalla difesa avversaria. 6
10) Marchionni: c’ha provato a fare il Marchionnard di martedì ma ha balbettato senza gli insegnanti di madre lingua. 6,5
11.) Vargas: giocatore davvero strano. Va in percussione che la mi’ moglie gli farebbe un monumento, crossa a rientrare come c’avesse un fucile a canne storte, poi cilecca i tiri come se c’avesse davvero un fucile a canne storte. Ma indispensabile. 7
Ottobre 5th, 2009 alle 08:58
Iniziamo: 1) Lotito…esempio per chi critica per principio i DV, come del resto altri esempi sono i vari presidenti di Napoli, Palermo ecc 2) Gol non gol…sembrerebbe gol, ma è un problema che non si vuol risolvere con la tecnologia…secondo me non si risolve neanche l’arbitro di area serve.3)il giornalista o presunto di T9…dopo la manifestazione di sabato, sulla libertà di stampa, verrebbe a pensare che dovrebbero esserciperò anche un po’ più di regole all’interno del vs. mondo, o quanto meno farle rispettare.4) La Fiorentina quest’anno è tornata a giocare da squadra (come a fine stagione scorsa)ad alti livelli, e secondo me ha ancora margini di crescita.5) …a Torino, secondo alcuni, Melo non è accettato dallo spogliatoio…dopo solo 3 mesi…meditate gente, meditate
Ottobre 5th, 2009 alle 08:59
Il post N.1 di Simone è quello che più ha centrato il discorso. Fin dai primi minuti di gara ho visto che l’arbitraggio era fatto in modo da incanalare la partita in un certo modo… E questo si vede da come fai correre o non correre il gioco, da come spezzi i ritmi della squadra a cui vuoi far danno…
Infine ero allo stadio in fiesole vicino alla maratona… Da lì si è visto benissimo che la palla era dentro… immagino che dalla postazione del guardalinee si sia visto ancora meglio… non posso non pensare alla malafede…
Ottobre 5th, 2009 alle 09:04
sposo in pieno la teoria di FiorentinoNero al post 34.
Non si può campare sempre e solo di vittimismi altrimenti non si cresce mai. Io ho visto la partita su Sky e premesso che al 90% era gol, dopo 8 replay non si poteva avere la certezza matematica che la palla fosse effetivamente entrata nella sua interezza, un pò perchè l’immagine non era mai in linea, un pò perchè non toccando terra nel momento fatidico la prospettiva poteva ingannare. La terna arbitrale ha deciso in un amen.
Ad ogni modo fa pari con lo sciagurato tiro di Foggia a porta vuota.
Sono poi episodi che poi alle volte ci premiano (appunto vedi gol di Jo martedì che se fosse stato annullato ce la saremmo presi in saccoccia ipotizzando un disegno a favore delle grandi inglesi) e a volte no.
E poi prendiamocela anche un pò con noi stessi. Se ad esempio Montolivo raddrizzasse un pò il piede dato che le qualità le ha… A me sembra sempre che giochi con supponenza e sufficienza…
Tornando al complotto gobbi anche io l’ho sempre creduto ma nell’era post Moggi qualcosa è cambiato: il gol di ieri di Simplicio una volta lo avrebbero annullato per inesistente fuorigioco, e a Genova i gobbi sono stati penalizzati su un episodio. Speriamo che non riscuotano il credito alla prossima…Infine godiamoci un’ottima Fiorentina invece di continuare ad avvelenarci il sangue!
Ottobre 5th, 2009 alle 09:05
Poichè siamo di fronte ad un evento certo, un gol regolare segnato e non riconosciuto, e non ad un rigore più o meno dubbio o ad un fuorigioco di micron, dovrebbe valere la prova televisiva ed essere riconosciuto il risultato effettivo del campo, Fiorentina 1 – Lazio 0. Basterebbe poco per fare giustizia, ma chi la vuole veramente la giustizia?… Inoltre questo Brighi, insieme alla sua terna, è stato di una scarsezza impressionante durante tutta la partita, veramente dilettantesco. Ogni volta che la Fiorentina si avvicina alla vetta, chissà perchè, accade qsempre ualcosa di strano… sarà il viola che porta sfortuna, eh?…
Ottobre 5th, 2009 alle 09:12
Per la verità in un calcio molto livellato e sicuramente più onesto degli anni passati, sul gol non visto dal guardalinee gli darei delle attenuanti.
Casomai è stata la direzione arbitrale nel suo insieme che mi ha convinto poco…comunque… stiamo giocando veramente bene… con Montolivo su tutti….speriamo solo che non sia un fuoco fatuo come si è dimostrato negli ultimi tre anni!
Per quanto riguarda la polemica dell’emittente dei gobbi preferisco non esprimermi perchè la mia idea và molto controcorrente ma di certo è poco ipocrita.
Marco CECINA
Ottobre 5th, 2009 alle 09:13
Socrates l’ho vista anch’io l’occasione a fine pt, certamente abbassa la prestazione, ma anche altri (Zanetti, Vargas, JOJO) hanno avuto palle importanti non concluse, questo per me non significa che non abbiano giocato bene (Vargas in particolare) e cmq io continuo a ricordare le parole di Prandelli nel dopo-Liverpool. Ha ringraziato i tifosi soprattutto perchè (lo ha rimarcato e sottolineato più volte) al primo passaggio sbagliato non si sono sentiti mugugni o fischi. I ragazzi in campo sentono terribilmente il clima che li circonda e quando sei sotto scopo (Montolivo lo è da varie partite) tutto si complica terribilmente in una spirale di insicurezza che inevitabilmente ti porta a fare quasi sempre la scelta sbagliata sulla giocata. Evitiamo i mugnuni evitiamo i fischi ed incoraggiamo, anche e soprattutto il Monto, i nostri ragazzi. L’unico motivo per contestarli potrebbe essere lo scarso impegno, ma non ricordo una partita dove questo sia mancato. per il resto fischiare e mugugnare sugli errori è solo darsi una martellata dove sappiamo, perchè significa mettere il giocatore ancora più in difficoltà.
Ottobre 5th, 2009 alle 09:21
Fa arrabbiare, è vero, ma non è solo colpa dell’arbirtro se a casa portiamo solo un punto. Con le occasioni create ieri, il goal negato doveva solamente valere un unità in più od in meno sul tabellone segna punti. Dispiace ancor di più alla luce dei risultati negli altri campi.
Pazienza. Continuiamo a giocare così e sicuramente i punti in futuro non mancheranno.
Ottobre 5th, 2009 alle 09:25
‘O David, come tu fai a sopportare Sandrelli a Forza Viola? Sempre polemico, e mai codtruttivo nei confronti dei Viola e dei Della Valle, con quelle battutine a bi….. che offendono i bi…….sempre a sfottere chi crede nei Viola, Ho rinunciato a verdere Forza Viola , a meno dei primi tre minuti! Forza Elisa!
Ottobre 5th, 2009 alle 10:04
X Lorenzo Trento. Quello che e’ successo e’ PURA E SEMPLICE REALTA’. Cosa c’entra il discorso non si puo’ campare solo di vittimismo e cascare cosi’nei soliti luoghi comuni. SE LA STESSA COSA FOSSE SUCCESSA ALLE STRISCIATE OD ALLA ROMA A QUEST’ORA CI SAREBBERO GIA’ STATE INTERROGAZIONI PARLAMENTARI E LE MOVIOLE E LE TRASMISSIONI AVREBBERO SOLO PARLATO DI QUESTO EPISODIO. Per un fatto di questo genere caro Lorenzo si possono perdere anche gli scudetti; tra l’altro se dopo averla visto su sky almeno 8 volte continui ad avere dei dubbi in merito alla certezza del goal, beh senza offesa o tu hai bisogno di un buon oculista o tu hai un televisore che deforma le immagini.
Ottobre 5th, 2009 alle 10:16
Laddove ingiustizia sportiva si “frappone”, c’è sempre una “giustizia divina” che rimedia…
Grazie Palermo…
Grazie Felipe Melo…. 😀
Ma soprattutto:
GRAZIE FIORENTINA!!! OTTIMA PROVA!!! AVANTI COSI’!!!
Bacioni sentìti a detrattori vari, ai “permalosi del blog” e a tutti coloro che in una partita dominata come quella di ieri, riescono a vedere solo un tiro sbagliato da distanza ravvicinata e poco altro…
A volte “invidio” il loro spirito di sintesi…
Pace e bene…
by L’Antigufo 8)
Ottobre 5th, 2009 alle 10:21
Comunque i servizi RAI sulla partita di ieri sono stati scandalosi … sembrava che la Lazio avesse fatto la partita e che la Fiorentina in qualche maniera si fosse arrangiata … Io ho visto un’altra cosa …. una Fiorentina molto simile per non dire uguale a quella di Martedì contro il Liverpool… una squadra che ha voglia di vincere e che ha assediato una Lazio che ha cercato solo il contropiede … e i giornalisti RAI che dicono “una Fiorentina che deve ancora maturare e trovare la continuità” mah …. tanto quando c’è la LAZIO e la ROMA un si fa mai un pasto bono ….
E’ per qusto David che voi giornalisti vicini alla Fiorentina dovete tirare dalla parte della nostra squadra e di Firenze … c’è n’è troppo bisogno…
un abbraccio e a presto
Paolo
Ottobre 5th, 2009 alle 10:23
bravi a tutti,ma cerchiamo di restare il piu’ uniti possibile,mi riferisco a giocatori,tecnici,societa’, tifosi, stampa perche’ un’ingiustizia clamorosa come quella di ieri secondo me,purtroppo,non sara’ l’ultima in questa stagione…..iniziamo a dar fastidio a tanti…..e tanti se ne stanno accorgendo…forza viola saluti alessiodaprato
Ottobre 5th, 2009 alle 10:47
che soddisfazione! ieri c’è “mancato” solo il gol (che ovviamente c’era…) ma stiamo davvero giocando alla grande, così andremo lontano! Alla facciaccia di tutti i disfattisti e di tutti i gufi che tifano altri colori…
Ottobre 5th, 2009 alle 10:49
Sentir dire ai tuoi amici ieri sera in tv che forse non era goal o che forse non si poteva dimostrare che lo fosse o tutte quelle risate forzate………mamma mia che tristezza..Compassione il mio sentimento
Ottobre 5th, 2009 alle 10:50
Noi in famiglia,ci hanno abituati da sempre,a guardarci indietro….
Ieri,pur disputando una bella e maschia gara,ci è andata di lusso.
Ci pensate se il signor Foggia trova la porta con quel “rigore” che gli è stato concesso,con quel rimpallo sfortunato???
Tutto sommato il pareggio va stretto alla Fiorentina,però poteva andare molto ma di molto peggio.
Alla luce dei fatti, non credo,che per il momento ci siano complotti contro la Fiorentina,ci sono solo degli arbitri incompetenti e assistenti pavidi.
Siamo forti più di tutti e lo dimostrano le ultime partite giocate.
Alè viola.
Ottobre 5th, 2009 alle 10:59
Se il buon giorno si vede dal mattino, quest’anno per la altre squadre che incontreranno la VIOLA saranno gratta capi non da poco, per due semplici motivi:
1) Il mister ha trovato il modulo che esalta ogni singolo elemento con un gioco all’altezza.
2) Nella squadra c’è la consapevolezza di essere forti e se ci avete fatto caso vi è un’esaltazione collettiva che genera grandi giocate.
P.s L’unica nota ancora stonata è Mutu ,spereiamo risolvano anche questo caso.
Ottobre 5th, 2009 alle 11:08
buongiorno, sotto l’aspetto sportivo, i due punti persi ieri mi rosicano e non poco, il primo posto morale non fa punti e purtroppo questi non tornano più, inoltre la prossima è a Torino e non sarà facile prendere punti.Vorrei però fare due considerazioni: Premetto che non sono della parte politica del sindaco Renzi ( anche se sono curioso e fiducioso dell’operato che svilupperà nei prossimi anni)ma approvo e sono orgoglioso del modo con cui ha trattato Lotito, inoltre trovo alquanto grottesca la risposta del presidente sul sito della società che parla di civiltà della sua tifoseria, civiltà espressa mostrando svastiche e inneggiando con cori razzisti, portando coltelli o oggetti simili allo stadio, dando di ebrei alla tifoseria viola ieri o in tante altre occasioni alle tifoserie avversarie ( pre non parlare di tafferugli fino ada arrivare ad interrompereun derby…). Forse ha perso un altra occasione per stare in silenzio
2)Le scuse di De Bonis: Ho sentito la telefonata di ieri, posso comprendere ed anche capire le sua motivazioni, ma le scusa possono essere accettate SOLAMENTE ED UNICAMENTE se fatte dalla stessa tribuna da dove sono state lanciate. RESTIAMO CON LE ORECCHIE RITTE per ascoltarle, e confido nella tua attenzione Davide , per accertartene.
Ottobre 5th, 2009 alle 11:17
se davano quel gol a noi s’andava primi in classifica e la fiorentina lassù dà noia. questo si sa! torneremo a esser campioni torneremo grandi ancor come nel 56
Ottobre 5th, 2009 alle 11:24
Ciao
a proposito di difensori centrali in questo inizio di campionato 7/8 partite:
-Zapata nell’Udinese e’ pietoso…
-Esposito del Genoa tutte le domeniche o fa un rigore oppure il suo fa goal!!
-Mexes e’ finito in panchina
-Cannavaro nel Napoli e’ fischiato
-Legrottaglie e’ legrottaglie!!!
-Canini del Cagliari non ne azzecca una…
-Nesta fra poco fara’ Festa!!
traete voi le conclusioni………
anzi ve lo dico io!!!!!
DAINELLI & GAMBERINI a vita!!!!!!!!!
Ottobre 5th, 2009 alle 11:35
ma è mai possibile che, storicamente, non si possa far più di tre partite senza subire torti arbitrali…alcuni eclatanti…
al di là di un paio di rigori non dati da inizio stagione, uno sul gila e uno vergognoso su jojo…il rosso al gila con 2 giornate di squalifica, lo scambio d’uomo de silvestri dainelli e il gol fantasma di oggi…gridano vendetta…io non ho parole…non mi piace far la vittima ma se il buongiorno si vede dal mattino mi vengono i “CATTIVI PENSIERI! di Zoffiana memoria…un c’ho parole..son incavolato nero per non dir di peggio…iniziamo a contare i punti ke gli arbitri ci tolgono son curioso di vedere dove si va a finire…e s’era primi cacchiooo!!!! chissà ora cosa ci conbinano a torino, mi faccio il segno della croce…
Ottobre 5th, 2009 alle 11:47
Ieri ero dopo quindici anni sono tornato in “vacanza premio” in tribuna..e devo dire a parte la mia inadeguatezza perchè mi verrebbe sempre da incitare e mai contestare o lamentarsi per un passaggio devo dire che la partita si apprezza molto di più rispetto alla fiesole..specie per determinati gesti tecnici.Per esempio io ieri ho visto un grandissimo duo Montolivo Zanetti…uno per classe e mezzi l’altro per visione e sapienza di gioco.
Ma se Zanetti è sotto l’occhio di tutti mi sono stupito di montolivo da sempre nell’occhio della critica..io l’ho trovato splendido per quantità (ha fatto moltissimi contrasti senza mai perderli) e qualità (a mente non ricordo palle parse)..giudicare la partita in un tiro sbagliato non solo è da mentecatti ma oserei dire da malafede.
ah la malafede..ebbene ieri l’impressione ce l’ho avuta..al di là del gol penso al modo in cui l’arbitro assegnava i falli (per certi versi ricordava un fiorentina juve perso in casa nel 2005..tra l’altro a pochi mesi da calciopoli!??!).
Se a questo aggiungiamo un rigore solare negato alla samp..mah spero che sia solo un abbaglio autunnale.
bona
Ottobre 5th, 2009 alle 11:59
Ieri sera ero infuriato, poi la scoppola dei gobbi a Palermo mi ha un po’ migliorato l’umore.
La palla era entrata, su questo non ci sono dubbi. A mente fredda però bisogna probabilmente riconoscere che per l’arbitro era quasi impossibile capirlo. Avrebbe dovuto vedere bene il segnalinee, ma o era messo male, o era coperto, non lo sapremo mai.
La partita meritavamo di vincerla, ma potevamo anche perderla, perché Foggia ha avuto due occasioni, una all’inizio e una alla fine, che potevano cambiare di molto le cose. Quindi alla fine mi girano, ma il pareggio ci sta.
Sulla prestazione però sono contento: le cose buone mostrate fino ad ora (Roma a parte) si sono riviste tutte: compattezza, equilibrio, personalità. Ha funzionato meno la coppia di seconde punte: un centravanti vero ci serve, soprattutto con due esterni che fiondano dentro un sacco di assist invitanti. Domandina: ma proprio Castillo dovevamo prendere come vice Gilardino? Perché non mi pare che Prandelli straveda per il Nacho… Bonazzoli (che era pure ridotto alquanto male), finiva per metterlo sempre, questo non lo mette proprio mai.
Montolivo ieri è stato davvero bravo. Speriamo che una rondine faccia primavera, perché un paio di belle gare all’anno le ha sempre fatte. Ma solo quelle.
Ottobre 5th, 2009 alle 12:11
Caro direttore,
sono perplesso sul fatto che nell’era dell’informatica e digitizzazione non si voglia mettere la tecnologia al servizio dello sport piu’ pagato del mondo. Oramai il calcio è diventato un business con entroiti paragonabili a quelli delle maggiori aziende, il fatto che non si voglia fare qualcosa per evitare il ripetersi di spiacevoli circostanze come quella di ieri mi lascia veramente pensar male. E come diceva Andreotti, a pensare male si commette peccato ma spesso ci si azzecca …
Un saluto al caro direttore che seguo a radio blu da oltre 25 anni.
Forza viola, sempre e dovunque
Fabio
Ottobre 5th, 2009 alle 12:14
Bah..che dire?…Forse che un “problema” lo ha chi non risponde a logica con logica.
Ovvio che mi auguro un Godot che fa sfracelli alla ripresa delle ostilità (direbbe Tonino Carino). Razionalmente ho seri dubbi in merito.
Che il “Fenomeno” sia un fenomeno lo dice il nome stesso 🙂
Che il “Fenomeno” non sia – da ahimé molte lune – un fenomeno lo dice il nome stesso 🙂
Qualcuno ricorda l’ultima giocata ‘fenomenale’ del Fenomeno?
E qualcuno potrebbe dargli torto se accettasse un’offerta contemplante la solvenza della multa?
E se questa offerta ci fosse già, a decorrere dal gennaio 2010, chi non comprenderebbe una persistente demotivazione?
Quanto al febbricitante Gila. Chiedo venia se anche qui ricorro alla miserabile logica. Si presume che chi va in panchina sia disponibile al campo. E si presume che chi ha giocato l’ultima parte di una gara avrebbe potuto giocarne la prima…
Tutto qui.
Fra un Cribari e un Radu fuori ruolo non avrei visto affatto male neppure l’esordio di Castillo.
Pensando infine alla squadra – e non agli ‘intoccabili’ – riterrei che con Ledesma e Pandev (garanzia di variazioni tattiche il primo, mancino puro che corre e coprirebbe perfino un Vargas il secondo) saremmo in grado di lottare per il titolo.
Ottobre 5th, 2009 alle 12:37
Lotito gemello dell’energumeno gobbo che non menziono per pieta’.
Ho infine scoperto che l’unico a non riconoscere il gol di Gila e’ stato il “direttore” della trasmissione tv alla quale partecipi (con imbarazzo?)la domenica sera.
Ti associ al direttore, oppure prendi le distanze dalla ormai penosa ricerca di consensi per il “direttore” (uno dei rosiconi?, ma ne dubito, visto la caratura del personaggio!) oramai in caduta libera di popolarita’, sia lui che la trasmissione.
Gradirei una tua risposta, grazie, ciao.
Ottobre 5th, 2009 alle 12:49
La squadra ha giocato da 7 tutta.
Preferisco essere li con due punti in meno ma avere una gran fame che avere portato a casa una vittoria ed essere appagati.
La classifica ci sorride. Se teniamo questo ritmo fino al girone di ritorno e le grandi non ingranano la stagione potrebbe rivelasi portentosa. Ricordiamoci il “maggio di Prandelli”.
La squadra ha acquisito un carattere che, mi tappo il naso, è da Juve, ma noi si sa siamo parecchio più belli e parecchio più simpatici.
Diamo carica a questi ragazzi. Stiamogli vicino, se Montolivo ingrana, ci fermano in pochi.
Forza Ragazzi.
Ottobre 5th, 2009 alle 12:51
A Lorenzo: non si vedeva che era gol????? L’ha visto tutto lo stadio, l’abbiamo visto in tv anche in presa diretta, c’era il giocatore della Lazio che era dentro la porta…solo il guardalinee non l’ha visto…eppure deve fare solo quello! che gliel’avranno detto o no a questo qui?? Sennò sarà meglio cambi lavoro
Ottobre 5th, 2009 alle 12:53
Comunque dispiace che non scrivano più alcuni utenti che si erano un po’ schierati prima di questi exploit della squadra.
La Fiorentina vince e per me vincono anche loro. Io spero che tornino.
Ottobre 5th, 2009 alle 13:08
per post 49
ma come fai a dire che fa pari con il tiro di Foggia? Quello del Gila era dentro, era nostro di diritto e ci spettava, il tiro di Foggia era molto facile(al pari cmq di quello di montolivo del 1à tempo) ma è stato lui a sbagliare, non l’hanno fatto sbagliare..io non capisco come si fa a dire certe cose…
Ottobre 5th, 2009 alle 13:12
Fiorentini cattivoni, invece di ringraziare l’arbitro Brighi che anche per questa settimana ci ha dato di che accapigliarci… tutti a dargli addosso, vergogna!
Fine della battuta. Io (come te, David) quando capitano queste cose ritorno come ero a quindici anni, nel senso che vorrei cambiare il mondo e mi c’inc. se non gira nel verso che pare a me.
E capisco anche poco e male i commenti che vanno nel senso opposto. Ma scusate, che problema c’è a chiamare le cose col loro nome?
“Sfortuna”… sfortuna fu il ciuffo d’erba che deviò fuori un tiro a Toni a botta sicura, non una svista arbitrale direi clamorosa.
E se si vuole evitare che la gente assecondi la sua puerile tendenza al provincialismo, o a vedere complotti dove non ci sono, il sistema c’è: tecnologia in campo. Sarebbe tanto semplice!
Comunque, “noi” ci siamo. Il timore forse non confessato fino in fondo che la bella realtà vista in campo martedì sera si sgonfiasse miseramente come un palloncino è stato respinto. Ci siamo e non troveremo sempre un Brighi sulla nostra strada!
FV e buona settimana a tutti.
P.S. Un saluto a BM. Anche se negli ultimi tempi ci siamo trovati in disaccordo, mi dispiacerebbe non trovarlo più nel blog, specie ora che aveva riacquistato un po’ di verve… vedi un po’ te! (wink)
E un saluto speciale a nonna IP, che non si dimentichi di noi fra una coccola a Carolina e l’altra… Un abbraccio.
Ottobre 5th, 2009 alle 13:20
io ‘sta settimana sono più felice di quella ad esempio dopo il cagliari,o dopo il livorno.adesso si vede una squadra,un gioco e tanto agonismo.io mi sono proprio divertito.e se continuiamo cosi i nrisultati verranno.poi,soprattutto,godo per la partitona ancora di zanetti in confronto a quella di melo!ma che inculata (scusate il termine!) s’è dato alla juve?magari a fine anno poi melo vince il pallone d’oro,ma io adesso godo come un riccio!e pensare che in estate ero uno di quelli che si era incavolato con il corvo!ma ha sempre ragione lui,e io con lui e il bellissimo mister che ci ritroviamo,dormo sonni tranquilli!grazie ancora a melo!
Ottobre 5th, 2009 alle 13:39
poche considerazioni in croce.
la squadra c’è eccome, nonostante il rischio di “effetto abbuffata” del dopo liverpool.
ci sono giocatori in uno stato di grazia così elevato da sfiorare la beatitudine…e qui sinceramente la cosa che mi preoccupa di più è la pausa di 15gg…
concordo in pieno con le valutazioni sulla gara e quoto gli apprezzamenti su vargas e zanetti.
il primo inizia a farmi paura…è inquietante, a volte ho paura si trasformi e diventi verde…. 🙂
sul secondo vorrei fare una battuta: ma non è che i soldi di melo non esistono perchè s’è dato noi 20 milioni ai gobbi per avere zanetti? cmq io da corvino una macchina usata un la comprerei nemmeno regalata…. 🙂
per debonis mi viene in mente solo una cosa….ppppprrrrrrrr……
x Antigufo: guarda che anche a prato ci sono tifosi viola, l’è che ci tengano nascosti come i cinesi…. 🙁
x chi vende mutu: io son per darlo via se si riesce a prenderne uno buono uguale, più giovane e con meno debiti…ma che ci sia qualcuno disposto a spendere 10 milioni per il cartellino + 37 di contratto al giocatore (5x4anni + 17 di multa) e mi paian favole….a gennaio c’ha 31 anni, ragazzi…
Ottobre 5th, 2009 alle 13:40
David splendido esempio di giornalista tifoso ed obbiettivo. Solo un appunto che in tanti ti facciamo e probabilmente continueremo a farti. MA COME FAI A SOPPORTARLO? A volte e’ veramente monolitico e non si capisce il perche’ di questo astio nei confronti della FIORE.
Ottobre 5th, 2009 alle 13:49
Concordo con l’Antigufo…Meno male che Dio c’è e si è visto a Palermo!
Ora vediamo di cominciare a pensare prima possibile alla partita di sabato 17, ore 18, a Torino contro la Juve …o vogliamo parlare d’altro ancora una volta? Il primo che tira fuori un argomento relativo alla Fiorentina diverso da quello della partita suddetta andrà sommerso da pernacchie.
Parliamo di cronaca, di costume, di TV se volete, tutto va bene ma se dobbiamo parlare di Fiorentina NON CI DEVONO ESSERE DIVAGAZIONI : NE’ CITTADELLA- NE’ PRESIDENTE- NE’ CALCIOMERCATO! I ragazzi, come ha fatto notare ieri sera Prandelli in TV, “un po’ ne risentono anche se sono stati molto bravi”.
Ora a testa bassa, pedalare e guardiamo avanti. Tutti col coro della Fiesole e la sciarpa pronti come sempre.
FORZA VIOLA SEMPRE!!!
PS: David, ma tu come la vedi contro la Juve? Puoi darmi un parere tuo ed una sensazione di Saverio, grazie.
Un abbraccio a tutta RadioBlu !
Lucia
RISPOSTA
Ciao Lucia, penso che sarà una partita spartiacque, nel senso che se dovessimo vincere…
Un bacio,
David
Ottobre 5th, 2009 alle 13:57
Io tutta questa sicurezza che la palla fosse totalmente entrata non ce l’ho.
Il piede di Radu, quando la colpisce, è dentro, ma considerando un diametro del pallone di circa 25 cm, per far sì che il gol fosse valido il piede dovrebbe essere dentro per almeno questa misura. A me dalle immagini appare di circa 15 cm dentro la linea della porta e pertanto la palla non dovrebbe essere entrata per circa 10 cm.
Ottobre 5th, 2009 alle 13:59
Ma come si fa a dire che era giusto il pareggio?Queste David sono le affermazioni di quei geni dei dirigenti laziali,con in testa l’allenatore Ballardini,ma hanno visto la partita o erano impegnati a guardare la gnoccona di dahlia tv sugli spalti?Certo che in base alle immagini di novantesimo minuto sembra che la partita l’abbia fatta la Lazio,ma certi giornalai non ce l’hanno un po’ di obiettivita’?Poi ti volevo fare i complimenti per come hai affrontato quell’altro gran genio di De bonis alla radio perche’ hai dimostrato la civilta’ di noi fiorentini rispetto a una f… come questo essere!!!Forza viola
Ottobre 5th, 2009 alle 14:06
20 cm .. dentro o 20cm fuori (ma era dentro !!)non scalfiscono un progetto. Caro David e cari tifosi , io sono 4/5 anni che sono felice ! eh si … felice della mia Viola, felice degli uomini che la dirigono, di un allenatore serio e straordinario come Prandelli , di un DS scaltro e preparato come Corvino.
E visto che considero la mia Fiorentina una compagna per la vita e non una fidanzata occasionale, spero con tutto il cuore che tutto ciò vada avanti per sempre! Non credo ai giochi di poteri spiccioli come l’errore di un arbitro, (a quelli programamti un po’ di piu’, ma si qui si esula dall’argomento)
Anche se 20 cm possono “frizzare” perchè nel posto sbagliato “frizzano” anche molti meno, oggi non mi sento derubato e aspetto il prossimo mercoledi’ da leoni !
un abbraccio alla mia Firenze da un esule in terra parmigiana!
Ottobre 5th, 2009 alle 14:38
ciao david.. ieri sera ho visto un pezzo di quell’orrenda trasmissione dove vai tu la domenica sera, e in mezzo ad un interesantissimo dialogo tra il simpaticissimo sandrelli che ti dava di vittimista e il mago che diceva che le carte avevano detto che il pallone di gila era entrato (a che livelli..come dicano a livorno..roba da gatti morti tirati nella ghigna..) ti ho sentito dire piu volte che secondo te la rosa è troppo corta. ecco, secondo me invece, quella della rosa è la nostra forza di quest’anno. prima cosa le riserve ci sono, perchè in difesa abbiamo pasqual/gobbi, de silvestri/comotto e 4 buoni centrali..a centrocampo cìè donadel, gobbi puo giocare anche piu avanzato, c’è martin, santana e qualche giovane discreto della primavera. in attacco beh..ci tocca tenere in panca tutte le volte uno tra mutu, jovetic e gila e in piu c’è il nacho che tutti voi considerate un disgraziato, invece il suo l’ha sempre fatto..e poi chi glielo poteva dire uno come crespo che avrebbe giocato massimo 5 partite in una stagione? quindi, secondo me cosi è una situazione ottimale, tutti giocano a turno, nessuno si lamenta e i ricambi sono buoni. che senso aveva tenere pazzini e osvaldo ad ammuffire in tribuna come l’anno scorso? è costoso e controproducente. la cosa che dobbiamo sperare è quella di riuscire a giocare con la tranquillità e la brillantezza di adesso..certo se continuassimo a giocare ai livelli di ieri e di martedi scorso, potremmo voncere davvero lo scudetto ma quando avremo una nevitabile flessione, sarà importante continuare a sostenere la squadra senza esagerare con le polemiche come riesce tanto bene a noi fiorentini. quest’anno ci si diverte..alla faccia del gufo imperiale che ti rimbrotta sempre la domenica!
Ottobre 5th, 2009 alle 15:14
Grande Viola, nonostante i troppi errori nelle conclusioni che ci portano ad incazzarci ancora di più per il madornale errore sul goal non concesso. Mi sembra comunque diabolico che questa svista si sia ripetuta con la lazio. Proporrei di richiedere l’esame oculistico della terna di corvi (in realtà sono quattro e ormai sempre più variopinti)….. quando giochiamo contro le acquile!
Buona questa!
Ottobre 5th, 2009 alle 15:26
o davide occhio a perdere la scommessa con quei 2 gobbi di alessio e de bonis.io ho una trattoria in mercato (non importa il nome perchè per fortuna non ho bisogno di pubblicità)e c ho un bel cartello con scritto vietato l accesso ai cani e agli juventini!!!e me ne vanto e se viene qualcuno con la sciarpa della juve gliela fo levare.se un gli va bene va da un altra parte.ciao e forza viola
Ottobre 5th, 2009 alle 15:27
per Gruppo Chiava, io continuo a pensarla come prima, leggetevi anche Pierugo al post 81 che forse fa una considerazione giusta.
Comunque siccome ieri avevo 38 di febbre può darsi che abbiate ragione voi e che io abbia le traveggole.
Se poi a fine campionato perdiamo lo scudetto per 2 punti mi ricorderò di questa chiaccherata…
Gruppo Chiava… ne costituii uno anche io nel 1988 con i miei amici, ci abbonammo con questo nome al Vernacoliere e ci facemmo inviare dal Cardinali le locandine per fare gli uomini sandwich al Carnevale dei Bambini di Trento con la gente letteralmente esterrefatta… Bei tempi
Ciao Forza Viola!
Ottobre 5th, 2009 alle 15:49
Salve,
Ottima fiorentina, è mancata solo un pò di lucidità in fase conclusiva ed un pizzico di fortuna in più… Continuiamo così
Una domanda per David e per i frequentatori del Blog.
Perchè non lanciare una raccolta di firme tra tifosi, giornalisti, giocatori, allenatori, scommettitori… per “obbligare” la lega a mettere due fotocellule e la moviola in campo come in altri sport?
Io credo che trasversalmente siamo davvero tanti a volere che almeno lo sport, almeno quello, sia realmente un momento di divertimento e di lealtà. Che bello sarebbe vedere campionati aperti dove ogni squadra possa, se davvero azzecca allenatori bravi, giocatori giusti e l’annata buona, ambire alla vittoria. Anche molti tifosi delle strisciate credo che sarebbero d’accordo.
Vero, “panem et circenses” ma almeno non con il pane raffermo ed un pò muffito!!!
Forza Viola
Ottobre 5th, 2009 alle 16:02
x Collina e comp.
si comincia a fermare le squadre non previste!!
Vedi Fiorentina e Samp.
Sappiamo tutti che lo scudetto devono vincerlo Inter o Juve ma così è proprio plateale.
Dammi almeno i risultati vincenti dellla schedina per domenica prossima almeno vi perdono.
Ottobre 5th, 2009 alle 16:04
x i’ vigna (risposta a ciò che mi hai scritto sul tuo posto 63)
Un mi sembra di aver mai affermato i’ contrario… 😀
La mi’ cognata ad esempio abita a Galciana ed è tifosissima della Fiorentina, eppure “nascosta” la un ci stà mai….
Già Vigna… ma te un tu sei mica una bella figliola… forse l’è per quello che ti tengon “nascosto”… 😉
A parte gli scherzi, c’è una bella notiziona… Hanno accolto i’ ricorso al Gila e contro i’ Debre(c’è)n… Unn’è poco, visto il periodo come dire “buio” del nostro grandioso Alberto….
Ovvia Vigna, ti saluto, nella speranza che in un prossimo post a me rivolto, un ci sia anche qualcheduno che m’accusa che durante la notte precedente, gli hanno portato via la macchina con i’ carrattrezzi e che a mandarglielo son stato io…. 😀
Pace e bene….
by L’Antigufo 8)
Ottobre 5th, 2009 alle 16:13
Chiedo scusa al Vigna ma il suo post è il numero 78 (giuro che prima era il 63)
by L’Antigufo 8)
Ottobre 5th, 2009 alle 16:13
Posso dire una cosa alla Lucia? Lucia, te dici che non si deve parlare altro che della prossima partita, quella con la squadra a strisce verticali bianche e nere (non mi riesce nemmeno dire il nome….). Ma io non ce la faccio mica a pensare a quella partita per quindici giorni: mi vengono le bolle molto molto prima!! David, di che si può parlare in queste due settimane? Trovaci un po’ di argomenti per questi giorni, grazie!
Ottobre 5th, 2009 alle 17:32
Ciao David, lascio il tema Fiorentina per parlarti della sentenza della violenza alla coppia di fidanzati: 11 e 6 anni!!!
Questi due INFAMI tra 2-3 anni sono già fuori. MA SI PUO’ ANDARE AVANTI COSI???
Addirittura oggi ho sentito al telegiornale che per un altra violenza ad una ragazzina dopo anni ANCORA IL TRIBUNALE NON HA AVUTO IL TEMPO PER ESAMINARE IL CASO! E qui ci stiamo a preoccupare se il “papi” tr…a a pagamento le escort o no e quante ne tr…a . Il governo uno schifo, l’opposizione più schifo che mai (basta pensare alla vergogna della legge sullo scudo fiscale, dove in aula mancavano 20 onorevoli, si fà per dire perchè io li chiamerei in altro modo). So che sei sensibile a certe cose e per questo mi sono permesso di scriverle sul tuo blog, dove di solito ti scrivo solo della Viola.
Forse non me lo passerai, ma te lo dico lo stesso: sarei per GAMBIZZARE CERTI GIUDICI/AVVOCATI/POLITICI ETC. Vedrai che dopo pochi mesi la giustizia cambai da cosi a cosi (perchè se volgiono le leggi CI SONO!). i DELINQUENTI??? A loro non farei niente…li sotterrerei vivi dove ci sono i rifiuti tossici. LO SO CHE TANTI LA PENSANO COME ME…PERCHè STARE ZITTI???
Ottobre 5th, 2009 alle 17:53
Non so se è più scandaloso De Bonis o Brighi.
Comunque si sa..la Lazio è stata salvata per motivi di ordine pubblico, noi se si butta una cartaccia in campo si paga 100.000 euro di multa.
E son 10 anni che la Lazio ci ruba le partite, vedi la penultima di campionato quando il Bati fece gol (quanto ho goduto e godo ancora!) da metà campo e finì 3-3, ve la ricordate?
Vedi quando si tornò in A con i Della Valle e si perse 3-2 in casa.
Vedi il fallo di mano di Zauri 2 anni fa.
Via ma che si sta a discutere?
La Lazio c’ha una squadra da serie B e arriva sempre fra le prime 6…..
E infatti i risultati globali della Serie A gestita così si vedono: nelle coppe europeee si fa pena, il nostro campionato nel mondo non se lo fila nessuno, allo stadio non ci va più nessuno e i campioni vanno in Spagna ed in Inghilterra.
Tutto questo per far vincere il campionato sempre alle solite e far reggere due società, Roma e Lazio, che dovrebbero essere fallite 10 anni fa.
E noi si sta dietro ai bilanci e al fair play, a volte mi sento un genitale……
Ottobre 5th, 2009 alle 17:58
X il post di Claudio:ti farei un monumento.CONCORDO IN TUTTO E PER TUTTO il tuo aspro post.A parte il gambizzare(altrimenti siamo come loro e torneremmo indietro di 30 anni)la penso esattamente come te.Purtroppo non c’è nessuna parte politica che rappresenta la gente normale,i bisogni reali di noi che tiriamo avanti questo paese del quale ormai siamo tutti piu’ o meno disamorati.Solo shifo. saluti Uguccione
Ottobre 5th, 2009 alle 17:58
vorrei solo ricordare i post dopo la partita di roma per confrontarli con quelli di oggi. dalla retrocessione siamo passati alla lotta per lo scudetto e non escludiamo la CL.
come dissi allora: calma.
nel calcio di oggi la condizone psicofisica è determinante. è possibile sbagliare completamente una partita, ma non è possibile giocarne diverse molto bene per puro caso.
la fiorentina di quest’anno ha un impianto di gioco molto più solido dell’anno scorso e il numero di gol subiti e soprattutto il basso numero di occasioni da gol lasciate agli avversari (ricordate invece l’anno scorso?), ne sono la più evidente dimostrazione.
dal punto di vista dei singoli abbiamo vargas e jovetich molto cresciuti, un muto in difficoltà e zanetti e marchionni migliori dei loro predecessori.
se tutto regge dovremmo fare meglio dell’anno scorso.
è doveroso riconoscerlo e dare a corvino quel che è di corvino: aver migliorato la squadra risparmiando.
poi possiamo sempre pensare che spendendo di più avremmo avuto la squadra da scudetto, ma intanto godiamoci il miglioramento: le ultime partite sono state una goduria come da tempo non vedevamo.
tutti abbiamo criticato la campagna acquisti come era giusto fare da tifosi, farlo in modo civile e ammettere gli errori di valutazione è però altrettanto importante e doveroso.
per gli arbitri arrabbiamoci pure per il furto di domenica, ma non incattiviamo il clima delle prossime partite con vittimismi da complotto.
a proposito davide ma una telecamerina sui pali della porta per verificare se il pallone è entrato o meno è una tecnologia troppo sofisticata o tale da alterare lo svolgimento della partita ?
Ottobre 5th, 2009 alle 18:01
Claudio, l’hai fatta fuori dal vaso.
Ottobre 5th, 2009 alle 18:21
Caro claudio,
la giustizia che chiedi te te la offre la dittatura, in cambio di tutto il resto. Decidi tu.
Ottobre 5th, 2009 alle 19:11
(i’vigna post 78)
“x chi vende mutu: io son per darlo via se si riesce a prenderne uno buono uguale, più giovane e con meno debiti…ma che ci sia qualcuno disposto a spendere 10 milioni per il cartellino + 37 di contratto al giocatore (5×4anni + 17 di multa) e mi paian favole….a gennaio c’ha 31 anni, ragazzi…”
Chiedo umilmente venia: l’ingaggio offerto è di 4×4 🙂
E forse a i’vigna la cosa parrà meno favolistica se posto a conoscenza della copartecipazione di Abramovich (Chelsea) alle finanze dello Zenith.
Secondo poi Sport.ru Spalletti – ad oggi il più probabile futuro allenatore del team russo – avrebbe dato il benestare. Ma si tratta di Sport.ru…
In ogni caso, ripeto, il creditore Abramovich è molto ‘addentro’ alle vicende societarie zenithiane.
Poi magari Mutu resta qui, entra in splendida forma nel giugno 2010 e al Chelsea ci va JoJo 🙂
PS – Finalmente Prandelli si è espresso chiaramente e decisamente su Jovetic.
Ha “potenzialità illimitate”. Meglio tardi che mai.
Ottobre 5th, 2009 alle 19:34
Che dire, buttiamo il telefono perchè è finito il credito invece di ricaricarlo, cmbiamo la macchina perchè c’è da fare il tagliando……ma su via per cortesia! Io il fenomeno lo aspetto anche per una stagione intera, e a giudicare dai cori dello stadio non sono il solo a pensarla così; vuoi per riconoscenza ma anche dalla consapevolezza che un FENOMENO a 30anni non è certo finito, e può ancora regalarci soddisfazioni , giocate e vittorie ancora per tante tante LUNE.
p.s.PARE CHE IL TAS ABBIA SOSPESO LA MULTA QUINDI CHE DIRE TANTE CHIACCHIERE (ANCORA UNA VOLTA) PER NIENTE
Sono pronto a scommettere che il diamante tornerà a brillare nel pomeriggio di torino e io sarò tra il pubblico e avrò il piacere di assistere al suo talento!!!!
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO IL FENOMENOOOOOO!
Ottobre 5th, 2009 alle 20:04
GRANDE ANTIGUFO
ma te bada come l’è piccino i’mondo
oh unn’isto anch’io a garciana…
e cmq un tu se’ miha te a dire che un c’è tifosi viola a prato, l’è che essendo una città di immigrati la percentuale di strisce l’è inquietante…bisognerebbe comprare un giocatore cinese, così tu vedi che impennata agli abbonamenti, lo stadio gni tocca fallo da 80mila….
e comunque nascosto un ci sto nemmeno io, il mi figliolo c’aveva la sciarpa viola nella culla della nursery all’ospedale…allorchè i’cugino gobbo della mi moglie venne a fare i’bischero e io gli dissi “quella l’è una sciarpa ortopedica, pe’ fagli venire la schiena dritta! e comunque i’mi figliolo l’è meglio venga buo che gobbo come te”.
un m’ha più rivorto parola…..
😉
cmq tutti con la testa a torino, forza ragazzi non perdiamo la concentrazione, gli si leva il bianco a quelle magliacce e si fanno neri!!!!
Ottobre 5th, 2009 alle 20:16
a scanso di equivoci
io i grandi giocatori ce li tengo volentieri a firenze….
e che mutu sia un fenomeno non c’è discussione.
se poi gli levano la multa, siamo a dama, caso chiuso, per me ci può stare fino all’età pensionabile…
sarei stato preoccupato nel tenere un giocatore passibile di una squalifica molto pesante o peggio una radiazione….
Ottobre 5th, 2009 alle 20:54
Vorrei sentirmi derubato ma con tutti gli errori arbitrali che sono riusciti a fare contro tutti mi senti più rassegnato… hanno “rubato” pure all’Inter che si è salvate con un colpo di “mele” al 93°, hanno rubato alla Samp, al Bologna … insomma questi arbitri sono RIDICOLI e credo che Collina dovrebbe dimettersi considerato quando guadagna !!
L’unica soluzione è l’istant replay così ogni squdra avrà a favore o contro quello che merita … tanto a Firenze le vittorie le vogliamo pulite non ci accontentiamo delle ruberie come qualche altro.
Chiudo con De Bonis … tutta paure delle querele che spero arrivino comunque numerose ma in fondo a noi tutti ci basta sentire il g…. chiedere scusa 🙂
Ottobre 5th, 2009 alle 23:45
Tanto lo sappiamo che devono agguantare le milanesi, le romane e “lei”. A torino sabato 17 (guarda caso ci si mette anche il calendario) ci faranno perdere per forza, noi quest’anno siamo più forti e compatti dello scorso anno dato che abbiamo vargas e jo-jo in più, poi zanetti e marchionni in più. Insomma la squadra gira, solo che diamo noia al palazzo romano e allora ci annullano il gol di gila!
Ottobre 5th, 2009 alle 23:50
Ultima precisazione per dovere di cronaca.
La sanzione è stata sospesa e rinviata in sede civile (a quanto sembra di capire nel bailamme che è la giurisdizione sportiva).
Cioè non si è avuta una ‘sentenza’ ma solo un rinvio ad altra sede competente.
Io ho espresso – e continuo ad esprimere – una perplessità ed una ipotesi.
Come chi mi ha preceduto negli ultimi post, vorrei rivedere il Mutu che si è meritato l’appellativo di ‘fenomeno’.
A differenza di chi mi ha preceduto, considero l’attuale Mutu un giocatore che è stato un fenomeno ma allo stato delle cose non lo è (più).
Negarlo sarebbe negare l’evidenza.
Poi se anziché ragionare vogliamo procedere per proclami e attestazioni fideistiche beh non ci sto.
La perplessità riguarda appunto la capacità di automotivarsi da parte di un giocatore con davanti a sé un iter burocratico pesante e una consistente offerta che il suddetto iter potrebbe indubbiamente alleggerire.
L’ipotesi riguarda invece una diversa Fiorentina, con due innesti che a mio giudizio – e ho diritto al mio giudizio – renderebbero la squadra più competitiva.
Tralasciando considerazioni e ricordi di un recentissimo passato di amori eterni e firme in calce che molti hanno dimenticato o vogliono rimuovere.
Ottobre 6th, 2009 alle 06:31
ciao grande…
si clamoroso gol non dato…fantasma???
…mi pare di ricordare che con la lazio abbiamo gia avuto problemi…ti ricordi quando zauri paro’ sulla linea il tiro di jorgensen…mi sembra…
via palla a terra c;e la fiorentina!!!!!
ciao