Percentuali e distensione
La domanda a questo punto che quasi tutti i giornalisti fiorentini si pongono (quasi perché ci sono pure casi eclatanti di conflittualità permanente…) è questa: secondo Corvino sarò tra il 20% o dei giornalisti in buonafede o tra l’80% di quelli che la mattina si alzano pensando a come posso danneggiare la Fiorentina?
Ovviamente me la sono fatta anch’io questa decisiva domanda e non trovando una risposta certa, nel senso che non so cosa pensi Corvino mentre so benissimo su quali basi morali e professionali muovermi, ho deciso di spostare la questione e dare inizio ad una nuova strategia: quella della distensione.
Eh sì, perché qui il livello dello scontro si sta alzando pericolosamente.
Prima i giornalisti contro erano 5, poi il 50%, ora l’80%: mi pare un escalation degna di Berlusconi e dei suoi strali contro la stampa comunista.
Il mio pensiero su Corvino rimane lo stesso: miglior direttore sportivo viola degli ultimi trent’anni, uno dei più bravi in assoluto in Italia, troppo sensibile alle critiche, pessimo comunicatore.
Detto questo, la Fiorentina è una passione che mi accompagna da sempre e non intendo assolutamente spostare l’interesse dal campo alla bagarre tra noi e la società (perché Corvino rappresenta a tutti gli effetti la società, visto che è ormai, e da tempo, l’unico a parlare. E se nessuno rettifica, vuol dire che pure i vertici la pensano allo stesso modo).
Temo che le posizioni si stiano radicalizzando ed è un pericolo per tutti, anche perché ci potrebbero essere degli imbecilli (ne circolano pure su questo blog) che con la scusa della Fiorentina minacciano o addirittura agiscono contro questi “untori del male” mediatici.
E poi alla base della mia decisione c’è pure un senso di responsabilità, che mi obbliga ad andare oltre il mio sentire, la mia sensibilità, la mia voglia di reagire.
Senza essere falsamente modesti, credo di guidare il mezzo che per quantità e qualità di informazione condiziona di più l’opinione pubblica viola in Toscana.
Sarebbe molto semplice fare ancora più audience su Radio Blu togliendo tutti i freni e lasciando che la rissa verbale degeneri fino a livelli da match televisivo tipico di alcuni talk show.
Ebbene, io una radio del genere non la farò mai: non sono questi i miei riferimenti, le idee che avevo quando ho cominciato ad avere l’insana idea di buttarmi nel giornalismo.
Chiedo a tutti un passo indietro, per tornare a confrontarci anche aspramente, ma senza il retropensiero che con l’interlocutore che hai di fronte non ci sia niente da fare, che sia comunque in malafede.
Noi, come redazione di Radio Blu, lo faremo, pur lasciando come sempre ampia libertà ai nostri opinionisti.
P.S. Ci sarebbe stata pure la partita…
Vabbeh, godiamoci il momento, che è veramente esaltante in classifica e aspettiamo il Liverpool.
Settembre 27th, 2009 alle 07:01
Bravissimo David!
Penso che la tua scelta sia la migliore in questo momento nel quale cavalcare le polemiche sarebbe facilissimo e porterebbe sicuramente molti ascoltatori.
Bello anche il fatto che gli opinionisti abbiano comunque la loro libertà di espressione (Righini compresa, giornalista che non sopporto e mai sopporterò per l’arroganza con cui pone i propri pensieri che quasi mai condivido).
A mio avviso però ci vorrebbe più equilibrio da parte di alcuni ragazzi del tuo gruppo in radio, alcuni dei quali è palese che ritengano corvino uno zappaterra ignorante.
Per esempio Pestuggia, come te, ha risposto alle assurde parole di pantaleo con una lettera aperta pacata, altri es Petri, ogni volta che parla del DS lo fa con una risatina che palesa come lo ritenga un demente, risatina che spesso tira fuori quando parla dei giocatori è + scarsi tecnicamente o quando parla col Ciuffi (che evidentemente considera di fori come una campana). Ecco sono proprio questi atteggiamenti arroganti, spocchiosi e spesso prevenuti che alimentano la permalosità dei nostri dirigenti e tecnici già di molto permalosi di per se. Si evitassero certe situazioni a mio avviso si contribuirebbe molto a distendere gli animi
Settembre 27th, 2009 alle 07:04
100 di questi giorni, caro David!
RISPOSTA
Grazie!
Stasera me la godo un po’ e non vado neanche in televisione.
Un bacio,
David
Settembre 27th, 2009 alle 07:13
Secondo me, tu rientri nel 20% dei buoni. Arguto, acuto osservatore, puntuto quando serve, ma almeno non spari sentenze come se fossero verità assolute. Invece qualcun altro, tuo collega professionale ed ascoltato commentatore e/o opinionista, spara sentenze come verità assolute ed indiscutibili, senza mai ammettere di aver sbagliato. Perchè, diciamolo caro david, alcuni tuoi colleghi prendono una posizione, e continuano imperterriti anche se fornisci loro dimostrazione inoppugnabile che stanno sbagliando. Orgoglio, immobilità di pensiero, presupponenza? Non so cosa sia. Io personalmente apprezzerei che qualcuno dei tuoi colleghi ammettesse almeno una volta di aver preso una cantonata. Non è mai successo, almeno, io non ho ricordanza. Vabbè, non è un problema, come disse un personaggio illuminato “non sono d’accordo con il tuo pensiero, ma mi batterò affinchè tu possa esprimerlo”. Fine della discussione. Ora aspettiamo il Liverpool, e ci sarà da divertirci in ogni caso, qualunque sia il risultato. E intanto siamo secondi in classifica, con gli stessi punti dell’Inter, e più in sù del “grande” Milan, della Roma, del “fortissimo” Napoli e del “candidato allo scudetto” Palermo.
Settembre 27th, 2009 alle 07:24
andiamo avanti
Settembre 27th, 2009 alle 07:41
Caro Davide, premetto che non voglio fare politica, ma in questo periodo mi sembra che stiamo perdendo alcune libertà(vietato contestare chi ha un potere),per quanto riguarda la Fiorentina tre punti d’oro e vai con il Liverpool(io non sono gemello a loro)proviamoci…forza viola.
Settembre 27th, 2009 alle 07:50
DETTO FRA NOI
Verissimo “Corvino rappresenta a tutti gli effetti la società, visto che è ormai, e da tempo, l’unico a parlare. E se nessuno rettifica, vuol dire che pure i vertici la pensano allo stesso modo” e nessuno a campionato iniziato è così kamikaze da far sentire la squadra isolata dalla città, che continua a lamentarsi. Restano delle verità indifendibili che riguardano i DV ed il funzionario Corvino (che rappresenta il tuo interlocutore non il nostro, perchè non possiamo turarci le orecchie ascoltando la lettera di DV ad es.)1)Una società che ci aveva detto prima che i soldi di Melo (per non pensare a quelli che sono entrati dopo) sarebbero stati reinvestiti1) 2)che ci dice che il progetto non c’è più e che la colpa è la contestazione (pacificissima = libertà di parola!)dopo questa campagna acquisti.3) Che latita già da tempo e che ha indetto il cda facendo presagire niente di buono prima della partita con il LIONE.
Per fortuna per adesso le cose stanno andando bene e mi auguro che continuino ad andarlo; mi auguro anche che i tifosi non “amareggino” più nessuno, stando nel bene, ma anche nel male vicino alla squadra. Ma fra noi bisogna dircelo : I FIORENTINI NON POSSONO ESSERE PRESI IN GIRO E FAR FINTA DI NON ACCORGERSENE!
Tutto questo poi resta fra noi, questo blog è letto da una % infinitesima di gente.
SALUTI VIOLA
Settembre 27th, 2009 alle 08:02
P.S. Ci sarebbe stata pure la partita…
Vabbeh, godiamoci il momento …
siamo attualmente secondi in classifica eppure l’80% di giornalisti “la mattina si alza pensando a come posso danneggiare la Fiorentina”? ma questi sono davvero degli autolesionisti. HANNO PAURA DI PERDERE IL POSTO DI LAVORO SE LA FIORENTINA VINCE? LA STAMPA (E LA tv) LOCALE TEME QUELLA NAZIONALE IN CASO LE COSE VADANO BENE?
ma si questi sono dei cattivoni che cercano di fare audience finchè lo possono fare facendo il male della squadra …
MAH …
Settembre 27th, 2009 alle 08:08
david ma non capisci..classico esempio di dirigente che ha capito che nel calcio moderno , con la pressione mediatica moderna..si ATTIRA tutta L’ATTENZIONE ( e critiche ) per lasciar libera e concentarta la SQUADRA di grandi UOMINI che abbiamo..si fa quadrato e SI VINCE poi a maggio 2010 tutti sul carro.. ( ricordarsi DELL’ITALIA 82′ ) BRAVO CORVO !!!
PS COL LIVERPOOL liberi di testa che , mettiamolo nella capoccia a tutti quelli che pensano che abbiamo le tasche come i gobbi e i rossonerostrisciati , tutto quel che viene e’ PUPPA !!!
PS..DILLE A QUELLO CHE FA SPIRITO SUL CORVO che se voleva vincere facile poteva tifar gobbo o intertriste….I DIRITTI TV MAGARI NON SA NEANCHE COSA SONO..FACILE VINCERE QUANDO UNO PRENDE 100 E L’ALTRO 30….QUESTO PERO’ MI RACCOMANDO sussurratelo se no la massa degli imbecilli non vi viene dietro…….
Settembre 27th, 2009 alle 08:12
Invidia
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
L’invidia è un sentimento nei confronti di un’altra persona o gruppo di persone che possiedono qualcosa (concretamente o metaforicamente) che l’invidioso non possiede (o che gli manca).
Un esempio:
La Canalis e Clooney che non hanno atteggiamenti amorosi in pubblico………allora non si amano…lui è gay.
Se si sbaciucchiassero davanti a tutti….allora fanno così perchè devono coprire lui che è Gay.
Insomma anche in questo caso i media vogliono decidere cosa è meglio e cosa è più giusto, disegnano gli individui e li propongono al pubblico che spesso non ha una proprietà intellettiva.
Beh, io non so se l’80% dei giornalisti è in malafede, vedo, a mio modesto avviso, un giornalismo diverso, un giornalismo…di testata (in quanto tendenza politica del giornale)dove il giornalista è diventato molto di più un opinionista molto più lucido a prendere la macchina per andare da una trasmissione sportiva ad un’altra.
Il giornalismo per me è un’altra cosa e chiudo riportando una risposta di Montanelli (indro) ad un lettore che gli chiedeva:
Caro Montanelli,
quale consiglio può dare a chi ha già scelto la professione del giornalista, o a chi giornalista sogna di diventare?
Ecco la risposta:
Caro lettore,
un giornalismo certamente rinascerà. Ma quello in cui sono cresciuto e mi sono fatto io, è finito. I nuovi giornalisti appartengono a una razza diversa dalla mia perchè diverse sono le condizioni in cui devono operare. Non possono scoprire più nulla perchè tutto è già stato scoperto e messo sotto gli occhi del lettore dalla televisione. Prenda la varietà più appassionante del cosidetto “inviato speciale”: la corrispondenza di guerra. Oggi, la guerra chi la vede? Il giornalista che seguiva quella del Golfo stava davanti ad un video, su cui passavano dei flashes luminosi: erano i missili che andavano ad esplodere ad oltre mille chilometri di distanza, dei cui effetti gli venivano forniti degli aridi dati già in possesso, attraverso le agenzie, delle redazioni dei giornali.
Io la guerra ero abituato a seguirla marciando coi soldati e vivendo la loro vita, sostenuto ed aizzato da due certezze: quella di essere seguito dal lettore, che solo io potevo informare; e quella di avere su di me gli occhi dei giornali sempre alla ricerca di nuovi puledri da lanciare in pista.
Tutto questo è finito. Il giornalismo, se vuole sopravvivere, deve cambiare. Ma come, non lo so. So soltanto che io morrò con quello mio, di cui domani nessuno si ricorderà.
Settembre 27th, 2009 alle 08:14
e mi associo a innamorati pazzi e auguri al miglior gionalista di firenze….uno che sa cosa vuol dire GUARDARE IN FACCIA ALLA REALTA’…
RISPOSTA
Grazie, ma non è affatto vero che sono il migliore,
David
Settembre 27th, 2009 alle 08:20
Ciao a tutti….io in questi giorni ho proprio evitato di fare commenti per non agitare ulteriormente ma stamani accendo il computer e trovo l’intervista di Pantaleo a Sky. Caro Pantaleo….è tornato, è lui, ci ha subito ricordato dove siamo e da quanto ci siamo e noi…giuro che non ce lo eravamo dimenticati….è lui è così…va preso per quello che è….un serio professionista, un ottimo direttore ma un pessimo comunicatore…tutte le virtù non si possono avere… Pantaleo….un appello: nella vita c’è sempre chi rema contro …..non dargli tutte le volte tutta questa visibilità e questa fama….c’è anche chi rema a favore e sono loro che vanno esaltati e che devi citare….altrimenti sei tu che non ci fai godere del momento che stiamo attraversano….abbiamo vinto ieri sera godiamoci la vittoria…..
Pantaleino, su fai il bravo che l’annata è difficile…..
Quel pover’uomo di Cesare questa settimana s’è arrampicato sugli specchi per tenere tutti tranquilli….su animo Pantaleo….!!!!! e voi che avete un microfono in mano! evitate!!!!!
Settembre 27th, 2009 alle 08:21
Non lo devi dire tu che sei il MIGLIORE ma fidati , son lontano ma di editoriali tuoi e dei tuoi colleghi ne leggo … be sei in quel 20 per cento del corvo….ps e poi gli hai pagato la cena per vieri….
Settembre 27th, 2009 alle 08:34
Anche se ci sono state delle divergenze fra noi,AUGURONI DI BUON COMOLEANNO,te li meriti tutti.Vorrei fare un proposta,perche’non raccogliamo un po’ di firme per far tornare andrea?e le mettiamo sulla sua scrivnia?auguroni ancora.ma i ciuffi ikke’ c’aveva ieri sera,era un continuo ridere,godiamoci questo momento magico.secondi in classifica con l’inter,sogno o son d’esto?forza violaaaa !!!!
Settembre 27th, 2009 alle 08:36
Tanti auguri David. Per ora siamo secondi in classifica, insieme ad Inter e Juventus. Chi ci avrebbe mai sperato. Le dichiarazioni di Corvino lasciano il tempo che trovano. Sono delle generalizzazioni che colpiscono tutti per non colpire nessuno. Prima è toccata ai giornalisti, poi ai tifosi, poi al comune, poi agli imprenditori fiorentini ed adesso si ricomincia con i giornalisti. O si fanno i nomi o francamente non vedo il senso di simili uscite. Forza Viola che martedì c’è una gran bella partita!
RISPOSTA
Grazie!
ora però si fa prima a dire quelli che non sono in malafede… Ciao,
David
Settembre 27th, 2009 alle 08:47
David però quelli che come te vogliono davvero bene alla Fiorentina sono consapevoli che Corvino dice cose che purtroppo sono vere. Chi è in buona fede non deve risentirsi, i tifosi non sono poi così scemi come si vuol far credere e sanno distinguere da soli
Settembre 27th, 2009 alle 08:49
Comunque, David, m’ero dimenticato di una cosa: auguri per i tuoi vent’anni (t’hai vent’anni, vero? ventuno, ventidue, ventitre, mica di più, no?)
RISPOSTA
Come energia, per fortuna, me ne sento almeno una quindicina meno, grazie!
David
Settembre 27th, 2009 alle 08:52
….e si sa david che te appartieni al 20% :DDD !!!!!
Settembre 27th, 2009 alle 08:54
W la LIBERTà DI ESPRESSIONE, sincero l’80% dei giornalisti.
bravi TACCA e chi scrive senza pensare al momento d’oro che chissà quanto durerà … anche il Corvo lo vorrei risentire ripetere fra 5 giornate, me ne bastano 5, che si è vinto 4 scudetti 🙂
…Corvo, con tutta la stima te lo dico chiaro… se a Firenze portavi Zapater e Burdisso, avevi speso poco e la gente si calmava… avete stuzzicato gli animi apposta per la Cittadella considerando i Fiorentini un mezzo… un mezzo che non conoscete… perché siamo una città polemica, ma a cui se vengono dette le cose CHIARE capisce, e capisce anche se viene preso per il c… ora vai a comprare Candreva…
Settembre 27th, 2009 alle 08:57
O UMBERTO
ma che film hai visto? dillo anche a me ho bisogno di un’iniezione di fiducia
AUGURI Davvidde
RISPOSTA
Grazie!
David
Settembre 27th, 2009 alle 09:00
Ciao David, concordo con te sulla necessità di smorzare i toni, ma ho un fastidio che vorrei esprimere. Personalmente mi sono stancata di questo modo di considerare Corvino, come se fosse il parente che non si può “portare fuori” perché ci fa fare brutte figure, e non mi sono piaciute le risatine di scherno ieri sera alla radio, con te e la Righini a palleggiarvi l’appartenenza a quella percentuale o all’altra.
Corvino ha sbagliato tempi e modi: non era quello il momento di dire queste cose. Ma io comincio a pensare che abbia ragione in larga parte. Questo è un blog, e quindi una certa brevità è necessaria, non posso scrivere un ‘lenzuolo’ per argomentare la mia opinione. Mi limito perciò a un paio di esempi. La Righini sul Corriere definì la Fiorentina una “società di dilettanti”, poi quella società di dilettanti arrivò i champions per la quarta volta in quattro anni. Ho sentito con le mie orecchie Sandrelli, in televisione, definire Corvino un “vu’ cumprà che vende i giocatori all’angolo della strada” ed altre amenità varie. Perché Corvino non può esprimere con durezza il suo parere? In genere, la vostra reazione è quella di sorridere e dire “..eh già, è tutta colpa dei giornalisti”, e magari aggiungete “che faccia i nomi, invece di sparare nel mucchio”. Nel momento in cui fa i nomi parlate di liste di proscrizione. Ripeto, Corvino non è sicuramente un diplomatico, ma ha le sue ragioni. Ho qualche dubbio che i giornalisti di cui parla accettino di riflettere sulle sue affermazioni.
Ciao e forza Viola sempre!
Settembre 27th, 2009 alle 09:05
Auguri alla voce viola auguri alla persona e auguri al giornalista.
RISPOSTA
Grazie ottimo arbitro,
David
Settembre 27th, 2009 alle 09:11
Buongiorno e Auguri David! 🙂
ps: approvo la distensione, siamo SECONDI in classifica e abbiamo da DIVERTIRCI (nulla di più, s’intende) in CL…abbiamo un piccolo grande giocatore da COCCOLARE…scommesse da VINCERE e avversari da BATTERE…sarebbe proprio il caso che tutti si tranquillizzassero un po’! 🙂
RISPOSTA
E se lo dici te, che ogni tanto parti in quarta…
Grazie,
David
Settembre 27th, 2009 alle 09:14
Auguri David, chi generalizza senza fare nomi e cocgnomi dovrebbe fare una cosa sola; stare zitto.
Troppo facile…………….
Alessandro
RISPOSTA
A questo punto si fa prima a dire chi sono quelli buoni, ma secondo me aizzare così contro la stampa è un errore.
Ora va trovata una mediazione, per il bene della Fiorentina.
Grazie e ciao,
David
Settembre 27th, 2009 alle 09:19
Il sottile confine fra il sapere e il sedere.
Potrebbe cominciare così un articolo sulla giornata calcistica di ieri, ma per fortuna siamo su un blog e si può anche cominciare con i più sentiti e doverosi auguri al proprietario e le congratulazioni per la linea scelta; se è il migliore non lo so, anche perché queste classifiche sono abbastanza improbabili, ma sicuramente David è uno dei pochissimi che si fa leggere e ascoltare sempre volentieri.
Detto questo torniamo al confine fra sapere e sedere.
Ieri sera poteva andare come a Bologna, con un pareggio risicato e tante polemiche per aver tenuto un morto in campo per quasi 70 minuti.
E invece siamo a far festa.
Il nostro gioco è stato proprio poco, e anche il Livorno ha giocato al minimo sindacale, ma abbastanza per ricordarci che abbiamo uno dei migliori portieri al mondo.
Però poi è arrivato Jojo, è arrivato il rigore ed è partita la festa.
Non scommetterei 10 centesimi che avremmo segnato senza quel rigore, Spinelli ci darà di ladri per un paio di lustri, ma intanto abbiamo espugnato il Picchi col minimo sforzo: l’unico vero dispendio di energie è stato negli ultimi 10 minuti.
Che dire? Un capolavoro!
La squadra si è risparmiata e arriverà alla sfida di martedì con un bel terzo posto in classifica (nella peggiore delle ipotesi), Mutu si è messo altri 70 minuti nelle gambe (e nella testa) senza far troppi danni, e per giunta la caduta dell’Inter ha perfino avvicinato la vetta della graduatoria.
Sarà stato tutto un calcolo freddo e spietato, o sarà stata una partita appena decente e tanta fortuna?
Chi lo sa! Certamente il tutto è stato in perfetto stile con la incomprensibilità della società viola di questi tempi.
Ciliegina sulla torta il ritorno di Corvino ai microfoni, del tutto inopportuno e non richiesto, che elimina del tutto l’ipotesi che avevo ingenuamente fatto su una più oculata gestione della comunicazione in società.
E infatti il più bravo DS viola degli ultimi 30 anni (e qui mi dispiace ma non sono d’accordo con David) non ha perso occasione per ripetere la sua menata dei 4 scudetti e per bacchettare chiunque dissenta.
Anche qui confortatemi: ci avrà rivogato i 4 scudetti per un freddo calcolo, pensando che adesso i fiorentini hanno le mani legate e quindi si può osare e sferrare il colpo del KO mediatico, tanto nessuno oserà innescare la miccia, oppure è proprio lui che non arriva a capire che c’è un limite alle gaffes e al non capire quando bisogna tenere la bocca chiusa?
Chi lo sa!
Auguri David, dovrai avere tanta pazienza con questo qui!
RISPOSTA
Grazie Pico, qui non si tratta di avere pazienza, ma, a questo punto, di smorzare, attenuare, trovare un filo comune.
Ciao,
David
Settembre 27th, 2009 alle 09:23
David,non per farti un complimento ma tu sei un uomo che sa usare insieme cuore e cervello.Virtu rara e che appartiene a pochi”eletti”. IL DNA non mente.Godiamoci l’importantissima vittoria di ieri sera voluta con unghie e denti.Anche se si é giocato cosi e cosi, vale doppio.In piu la mente,inesorabilmente era verso martedi ed il Liverpool.Pero’ permettimi di gettare un velo pietoso sull’intervento improprio di Corvino,che secondo me non solo non rappresenta il pensiero di Diego della Valle ma gli fa torto e fa torto anche ad un super diplomatico Cesare Prandelli.Comunque ora,via verso l’impresa contro i Reds.
Settembre 27th, 2009 alle 09:26
abbiamo vinto a livorno , giocando male ( ma loro anche peggio di noi) questo mi puo bastare , testa a martedi ma sopratutto testa alta sempre e cmq.
Forza ragazzi !!!
Settembre 27th, 2009 alle 09:27
Vedi David che cosa è che non va. Prendi il post di Maxi( MA NON È CERTO IL SOLO). Espone il suo pensiero, assume la sua posizione, più che legittima per carità, ma poi guarda il finale,..”anche il Corvo lo vorrei risentire ripetere fra 5 giornate, me ne bastano 5, che si è vinto 4 scudetti :-)”, GLI BASTANO 5 GIORNATE per far vedere che LUI si che ci capisce, quasi quasi per questo sarebbe anche contento se fossero cinque giornate di sconfitte. Poi conclude col tono di chi PUO’..”ora vai a comprare Candreva…”. Questo tipo di arroganza, supportata dal niente, spesso mostrata anche dagli addetti ai lavori della stampa e siti (sito?) internet, fa andare in bestia la società che dovrebbe invece badare SOLO alla stragrande maggioranza dei tifosi che è Ccon LEI.
FORZA FIORENTINA!
Settembre 27th, 2009 alle 09:27
Io invece stamani caro David,vorrei parlare di questa Fiorentina.Prima di tutto ricordare a caratteri cubitali che il nostro amato mister e’ entrato oramai con la vittoria di ieri nella nostra storia viola: 100 VITTORIE. E come nn dare un risalto al Cherubino dai capelli d’ebano? Entra tocca si e no 2 palloni e batte con una freddezza sopraffina il rigore della vittoria.Questa e’ la Fiorentina,a oggi a braccetto con l’Inter plurimiliardaria.Questa e’ la Fiorentina e me la voglio godere alla faccia di tutti i permalosi.Rilassiamoci un po’ tutti e godiamocela in santa pace. P.S. Caro David i voti che hai dato sulle pagelle sono i veri e i migliori,tu di calcio ci inzuppi piu’ di tutti. Grazie di esistere
RISPOSTA
Troppo buona, meno male che ne ho viste talmente tante che non rischio di montarmi la testa.
Grazie davvero,
David
Settembre 27th, 2009 alle 09:40
Tanti auguri David!
La percentuale è sbagliata: io direi 70% buona fede, 30% malafede.
Comunque cominciavo a preoccuparmi, era troppo tempo che Corvino non parlava. Lui ha intrapreso da tempo questa lotta con quella classe mediatica (come l’ha definita lui stesso) che non perde occasione per attaccare la società, e lui a quanto pare si sente in dovere ogni volta di difendere il suo lavoro contrattaccando i soliti ignoti. Chi sono questi signori? Sicuramente la Righini, che ieri sera a radio blu ha detto che Corvino aveva rovinato la serata con la sua uscita. La serata l’avrà rovinata a lei , perchè evidentemente si sente di far parte di quell’80%, ma questo è un problema suo. Inoltre ha detto che Corvino non doveva parlare perchè aveva già parlato Prandelli. E’ lei che deve decidere chi deve parlare e chi no? Ma come si permette?!! Quando questo tipo di situazioni diventano una cosa personale, si risolvono in privato, non se ne parla alla radio, altrimenti si rischiano brutte figure. Se lei si ritiene offesa da Corvino lo chiama e glielo dice, punto. Te fai parte del 20%, sta tranquillo, sei un arguto osservatore, sei equilibrato, hai un’ottima e profonda capacità di analisi, e cosa più importante le scelte che fai sugli argomenti di cui parlare in radio sono sempre rivolte al bene della Fiorentina. Ieri sera è stata una bella vittoria, con il mister che ha gestito al meglio le risorse disponibili, schierando la formazione più logica, e facendo le sostituzioni giuste al momento giusto. E ora sotto con i reds!!!
RISPOSTA
Grazie degli auguri, per me Manuela Righini non è affatto in malafede, l’unica cosa che posso constatare è che il suo rapporto con Corvino è molto al di sotto dei minimi storici, ma non si litiga mai da soli…
Ciao,
David
Settembre 27th, 2009 alle 09:48
Bucchioni l’altra sera disse ke c sono giornalisti in malafede e lui ha nomi e cognomi e motivi.Io nn sono giornalista,ma ribadisco ke qualkuno in malafede c’è(penso a Sandrelli,e la sua rabbia x essere stato l’addetto stampa del fallimento,la righini per la sua voglia di apparire,e la categoria degli opinionisti e penso a mario ciuffi,gran tifoso ma ke straparla spesso con i braccini corti,le tasche cucite etc etc.,forse anke lui per la voglia di farsi vedere e essere in vista,e magari Tiberio Fossi dove l’altra sera in tv ha dato in escandescenze dicendo ke la società è mal organizzata ed altre amenità,il tutto condito con un livore a me incomprensibile.Tu caro David,noto ke stai sempre fuori dalle polemike,e credo il motivo siano le scottature prese con l’era di V.C.G.Poi francamente Corvino è peso e sentirlo parlare mi stressa pure a me,ma nn riesco a capire come mai tutte queste perplessità nei confronti della fiorentina e dei Della Valle da parte anke dei tifosi(sono antipatici,nn hanno passione e via).Adesso va di moda il diritto di citica,ma nn ricordo di aver sentito le critiche per aver comprato Ficini o Marcio Santos.Stiamo sereni e tranquilli,parliamo di calcio,se la campagna acquisti è corta lo vedremo alla fine,ricordiamoci che è meglio arrivare sesti che il fallimento per la mancanza di soldi.
Domanda:il tuo post è stato scritto alle 6,37,ti eri alzato o sei andato a letto a quell’ora?Auguri di buon compleanno.
RISPOSTA
Mi ero alzato…
Su marcio Santos hai ragione, ma si trattava di un campione del mondo.
Su Ficini invece no, ricordo dei pentasport molto polemici sull’acquisto e infatti dal 2000 lui non mi saluta più.
Grazie degli auguri,
David
Settembre 27th, 2009 alle 09:48
Mi riconosco completamente nei post di Birraio, Enrico C e Sandra. Ovviamente non con Tacca e Maxi che forse non sa che Burdisso non è stato preso a causa del precedente con Crespo, che ha lo stesso, scorrettissimo, procuratore e se Donadel fosse stato spagnolo avrebbe avuto lo stesso appeal di Zapater.
Ti considero senza dubbio nel 20% dei giornalisti equilibrati e il tuo messaggio odierno e di ieri sera in radio lo dimostrano. Purtroppo non fanno altrettanto alcuni tuoi “ragazzi” che spesso fanno i saccentelli e gli spocchiosi, cercando di imitare, male, Sandrelli e Righini che sono i campioni del mondo del genere.
Hai ragione quando dici che al primo semi rovescio quell’80% di giornalisti scorretti (o presunti tali) approfitteranno per dare l’assalto al Fortino Corvino e alla società, ma anche io, nei panni di Corvino direi le stesse cose perchè in quanto frequentatore dei siti,Pentasport e di trasmissioni televisive sulla Viola molto (TROPPO) spesso ho visto e percepito atteggiamenti e sentito commenti che avrebbero fatto incavolare anche un santo e finchè questi non la smettono sarà sempre così. Rispetto la libertà di stampa, che deve sempre esserci, ma non la libertà di “meleggiare” continuamente.
Detto questo AUGURONI!!!!!!!!!! Fidati, sei il meglio. Non risparmi le critiche, quando c’è da criticare, ma le fai mai mancando di rispetto alle professionalità altrui. E questo è il nocciolo della questione. Dillo ai tuoi “ragazzi”!!!!!!!!
RISPOSTA
Lo dico, ma lasciando loro la libertà di dissentire con la nostra linea editoriale.
Grazie mille,
David
Settembre 27th, 2009 alle 09:49
Parto dalla fine, ossia dal tuo p.s.: chi ha voluto in questi ultimi anni dare contro alla società fiorentina ha vinto – e probabilmente non finirà qui -. Ieri sera la Fiorentina ha vinto ma nessuno ne parla, non lo fanno nemmeno i programmi che parlano della Viola in televisione,ho avuto occasione di vedere qualcosa, ma si parla di tutto fuorchè della vittoria, anzi, se se ne parla si dice semplicemnente che la Fiorentina doveva vincere perchè più forte sulla carta, che ha vinto ma non ha giocato bene ( mi permetto di ricordare che pochi gg fa la Juventus ha vinto con il Livorno ed il milgliore in campo è stato BUFFON, autore di 5/6 parate da urlo, però se lo fa la Juve i commenti son pro Juve, se lo facciamo noi sono sistematicamente contro di noi, non per il totale ma poco ci manca ), come se una vittoria dipendesse solo da questi 2 fattori. Fatto sta che tutto è dovuto – ma questo è figlio del nostro tempo, non solo del calcio in se stesso – quindi, visto che c’è il Liverpool tra pochi gg chissenefrega del Livorno ( inteso come partita con il Livorno ), c’è solo da vincere, e, se non vuoi polemiche, almeno 3 o 4 a zero, come se la Fiorentina fosse una mangiasassi del tipo Barcellona ,Real Madrid e via dicendo.
Seconda considerazione: si parla di “permalosi”, a me pare che il termine degeneri spesso in “astiosi! – vedi tranquillamente anche in questo blog – e l’astio è figlio di qualcosa di più della permalosità.
Si continua a vedere i Della Valle come gente senza scrupoli pronta a mettere in mezzo chiunque per raggiungere i propri obiettivi economici – poi magari sei un lucchese come me, sei circondato dagli strisciati che ti pigliano per il culo a giornate perchè, come dicono loro, ” una volta che avevate una società con le palle fate di tutto per affossarla con le vs mani” -. Al contrario non ho mai sentito nessuno che ha apostrofato Andrea Della Valle come passionale, probabilmente mi sbaglio, ma io lo vedo così, non perchè uno deve essere osannato, però nemmeno bersagliato perchè non spende -” se a Firenze portavi Zapater e Burdisso, avevi speso poco e la gente si calmava…” ( non ho parole ).
Per ultimo invito ( se potessi lo farei di persona ) i Della Valle ha non far parlare più Corvino, professionista nel suo lavoro, ma assolutamente fuori da ogni logica quando parla, se vai in un qualsiasi bar se ne sente di meglio!. Qui i Della Valle dovrebbero essere invece sul campo ogni domenica, spero – anche se lo capisco – che Andrea ci ripensi e torni a parlare tutte le domeniche.
Settembre 27th, 2009 alle 09:50
Io invece non sono affatto disteso,
bene fa il Corvo a trattare alcuni giornalisti come meritano, bene fa Mourino, gli ammiro entrambi!!!!
Purtroppo quando siamo rappresentati da gente come Sandrelli e la Righini, che da 4 anni sparano a zero per partito preso (o forse convenienza….) sulla società e su Corvino.
Inviterei chi ha la memoria corta di andarsi a rivedere le dichiarazioni della Righini durante Calciopoli….!!!!!!!!!
Cero poi abbiamo anche giornalisti validi, (come te, e molti del tuo enturage, molti che hai svezzato e portato avanti, non è per piaggeria), però ha ragione il Corvo comportarsi come molte volte fa.
Ben venagno per me i vari Corvino, Mourino e chi più ne ha più ne metta, ben venga chi non ha paura dei giornalisti e gli dice in faccia quello che pensa (al contrario di molti di loro che non lo dicono in faccia ma lo scrivono molte volte travisando realtà e fatti).
Riguardo alla partita, la parata di frey su pulzetti, per chi ci capisce di calcio, dovrebbe essere paragonata al gol di van basten in Olanda Russia di qualche europeo fa…..
saluti
W DDV
W ADV
W CORVINO
W FIRENZE
M BOTTEGAI FIORENTINI
Settembre 27th, 2009 alle 09:53
un p.s. anche per me: mi dimenticavo di fare i complimenti a te David, indipendentemente dal 20, 30 o 80%, la passione per la viola che esprimi è da grande!
Settembre 27th, 2009 alle 09:56
Non sapevo fosse il tuo compleanno comunque Tanti Auguri, ho letto tutti i messaggi su questo argomento e su altri siti e mi sono reso conto che molti tifosi stanno VIRANDO sulle posizioni di COrvino e della società e questo mi fa pensare (premesso che io sono sempre stato su quele posizioni), come ho avuto occasione di dirti in altri messaggi sono malato di FIorentina e mentre faccio le mie decorazioni non perdo occasione per ascoltare tutte le trasmissioni che parlano di Fiorentina e spesso ci sono personaggi che davvero sparlano e, mi dispiace dirtelo anche alcuni dei tuoi ragazzi che sono bravi, ma alcune volte si schierano e credo che un giornalista debba essere oggettivo ( esempio Carotenuto che si alterò quando non sapeva se il cda sarebbe stato tenuto al Franchi, sembrava che gli fosse scocciato andare lì a vuoto….). Io devo farti i complimenti anche per l’intervento a radioblù il giorno delle dimissioni di Andrea e perchè si capisce che stai remando con quelli del 20% per calmare gli animi. Ancora auguri e continua così saluti viola cristiano
RISPOSTA
Grazie mille,
David
Settembre 27th, 2009 alle 09:58
Tanti cari auguri 🙂
E cmq si, come dice il Dottor Pestuggia, perchè azionare il detonatore? Cmq sono del parere che il detonatore non sia l’unico corvino a innescarlo.. Diciamo che lui cmq è una buona miccia…
RISPOSTA
Grazie, io e saverio siamo ormai una coppia di fatto: abbiamo dato gli stessi voti e scritto le stesse cose senza consultarci, ciao
David
Settembre 27th, 2009 alle 10:01
Ciao David auguroni!!!
RISPOSTA
Grazie mille,
David
Settembre 27th, 2009 alle 10:10
Corretta riflessione David, e sono assolutamente daccordo con te per il bene della Fiorentina questo credo si l’atteggiamento da tenere in futuro.
La liberta di espressione come quella di critica va sempre difesa e tutelata, per questo trovo giusta la manifestazione del 3 ottobre prossimo a Roma per la libertà di stampa.
Trovo a volte esagerata la permalosità della nostra dirigenza, Corvino in testa.
Bisogna però anche dire che qualche collega più dell’etere, che della carta stampata, è veramente eccessivo, critico a prescindere, sempre e comunque negativo vedi il tuo collega di trasmissione Sandrelli.
Purroppo non c’è mai nessuno che gli ricordi, quando critica l’attuale dirigenza con tanta veemenza, che lui in società viola c’è stato e cosa più grave sia da dirigente che da giornalista non ha mai denunciato l’avvicinarsi del baratro dove il laureato stava portando la Fiorentina e tutti noi.
Recetemente poi ci sono state interecettazioni durante calciopoli, di almeno una sua telefonata con Mazzini, altro personaggio che ha fatto del bene alla Fiorentina come sappiamo.
Visti questi trascorsi, da lui mi aspetterei, almeno molta più prudenza nel criticare il lavoro altrui, ma la coerenza in questo campo, come del resto in tutto il nostro paese, se la possono permettere solo gli imbeccilli, come diceva Mussolini.
saluti Marco 61
Settembre 27th, 2009 alle 10:17
Due brevissime considerazioni:la prima,è molto arduo definire Corvino il miglior Ds degli ultimi 30 anni,arduo,ma legittimo.io la penso
diversamente.Per me,per esempio,Nassi è di un’altra dimensione rispetto a Corvino.Ognuno però la pensa come vuole.Corvino è invece il puù permaloso di tutta la storia della Fiorentina.Su questo non ci sono dubbi.La seconda:tu hai intenzione di smorzare i toni,di addolcire il dialogo.Sono daccordo.Temo però che l’unico che non sia daccordo sia proprio Corvino.Lui sì che si sveglia al mattino e pensa a chi deve fare la polemica giornaliera.Per me tutta la questione,tutto il can can precedente e successivo alle dimissioni di ADV,il mercato che definire sparagnino è riduttivo,questo piangersi addosso”non sentiamo più calore,condivisione ecc ecc”(sarebbe difficile per chiunque esaltare Natali Castillo ecc ecc)nasce,e io nel mio piccolo l’ho scritto sul tuo blog ancor prima che finisse il campionato,tutto questo nasce dal problema “cittadella”Non centra il “clima” non centra la stampa,centrano ancor meno i tifosi che sono schierati nella quasi totalità con i DV.E’ la cittadella,e solo quella il vero problema,che,dal punto di vista dei Dv che sono grandi,ottimi imprenditori,se portato a buon fine può far compiere alla Fiorentina un bel balzo in avanti.Attenzione.Non a vincere gli scudetti.Per quello servono un grande allenatore(e noi l’abbiamo)una grande società(e noi non l’abbiamo)un grande settore giovanile(e noi non l’abbiamo)una grande programmazione frutto della sinergia allenatore-direttore sportivo(e noi non l’abbiamo)Tutto ciò,caro David,pensi che si possa o non si possa fare,pensi che sia condizionato da un mio post sul tuo blog?Sei troppo intelligente per seguire i piagnistei di Corvino.Comunque,come diceva il grande Rino Gaetano:Abbassare…….ciao
Settembre 27th, 2009 alle 10:18
x Tutti i giornalisti, imprenditori e tifosi “colpiti” dal “corviniano strale”:
“CHI MALE NON FARE, PAURA NON AVERE…”
X David Guetta:
Se può interessarti un giudizio personale, rientri nel 5% dei giornalisti fiorentini che apprezzo di più… (il 20% e l’80% lo lascio alle cronache)…
Sempre avanti così David…
Nessuno è stato capace di farci vivere la Fiorentina come ce l’hai fatta vivere te in questo lunghissimo cammino che hai intrapreso…
Con rispetto e ammirazione ad un giornalista che non ha mai avuto paura di dire ciò che pensa…
by L’Antigufo
P.S.: Ma di questa Magica Viola icché vu mi dite?
Io posso solo dire: GRANDE FIORENTINA!!!
In barba a tutti i pronostici, mi vivo questo bel momento…. E se Prandelli ha detto che questo progetto và avanti… Beh allora… Buona Fiorentina a tutti coloro che ci credono…(io compreso)…
Saluti…
Settembre 27th, 2009 alle 10:32
Facciamo la richiesta di un CdA straordinario con all’ordine del giorno “vietare a Corvino l’accesso ai media”. Ha veramente rotto il c …
Poi un esame di coscenza se lo dovrebbero fare tutti e limitandomi al vostro ambito mi chiedo: come fareste a riempire una pillola l’ora e 2 ore di Pentasport al giorno se non ci fosse un po’ di pepe e qualche bastian contrario? Sarebbe una noia mortale. A questo punto una delle due parti deve fare un passo indietro: o la Fiorentina si rende conto che il problema è solo questo ed in fondo l’importante è parlarne, non importa se bene o male, oppure i tuoi buoni proponimenti si vanno a scontrare con l’esigenza di sostenere questo volume mediatico, diventato forse troppo ampio.
Settembre 27th, 2009 alle 10:36
vabbé corvino non parla uno splendido italiano però è un grande direttore sportivo-diciamo che ha l’intuizione e la creatività dell’artista che non si imparano a scuola ma nella vita! diversi scriba fiorentini, non è il tuo caso tanto meno quelli di “la repubblica”, hanno una buona sintassi ma capiscono poco di calcio o sono in malafede! non si comprende se tirano la volata a qualcuno, e già questo sarebbe un punto a loro favore mio malgrado, o peggio se dietro di loro c’è il vuoto delle idee per cui si esiste solo se si critica e si distrugge, non avendo argomenti a favore, alla prova dei fatti! mi è capitato di vedere una trasmissione su rtv-38 dove un tale di fronte alla complessità urbanistica del “progetto cittadella viola” non aveva meglio da dire “i’ che ci vole, i della valle comprano i’ terreno e poi vanno in comune a farsi dare la variante”! alla faccia del pensiero alto!
Settembre 27th, 2009 alle 10:37
Qualcuno può spiegarmi se non è “cattiveria” (oppure mala fede ma andrebbe provata)verso una squadra da quattro anni ai vertici fare un titolo “da Batistuta ad Osvaldo” ridicolizzando l’acquisto di un giocatore che pur non essendo un fenomeno con i suoi gol ci ha portato in Champions e fatto vincere dopo decenni a Torino sponda gobbi. Puoi spiegarmi la logica di affermare in tv alla terza giornata che “Corvino ha comprato un medianaccio brasiliano che non giocherebbe nemmeno nel Figline” per poi criticare la cessione del mediano della nazionale brasiliana a 25 milioni di euro. Malafede? non ci sono prove….Cattiveria gratuita però si. Vogliamo parlare del chiacchericcio dei Media sulle presunte incomprensioni Prandelli-Corvino con il solo scopo di dividere la tifoseria? Malafede??? non ci sono prove….cattiveria gratuita si.
Io ne ho un elenco che non finisce più. Questo non è diritto di critica questa è cattiveria….forse malafede ma non ne ho le prove….
Auguri.
Settembre 27th, 2009 alle 10:37
Non sapevo che compivi gli anni David…
AUGURONI!!!
By L’Antigufo
RISPOSTA
Grazie mille,
David
Settembre 27th, 2009 alle 10:40
Corvino è così, ormai lo sappiamo.
Se questo serve a tenere più unita la squadra contro tutto quello che c’è fuori, se questo serve per attirare le polemiche su di se… boh l’importante è che serva a qualcosa! 🙂
Io non vedo tutto questo odio nei confronti della fiorentina, bisogna dare atto alla righini a sandrelli e compagnia che il coraggio di dire cose poco popolari ce l’hanno, anche quando le cose vanno bene. Ecco se fossero sempre accondiscendenti e poi alla prima occasione saltassero alla gola avrei dei dubbi, ma in linea di principio mi sembra che siano coerenti.
Ognuno deve fare il proprio mestiere ed è bene dare il giusto peso alle parole di corvino: continuare serenamente per la propria strada se si ha la coscienza pulita!
TANTI AUGURI VIOLA DAVID!
RISPOSTA
Esatto, ognuno deve fare il proprio mestiere, col massimo impegno e con la moralità consona al ruolo che svolge.
Grazie, ciao
David
Settembre 27th, 2009 alle 10:41
Tanti auguri David!!! Son contenta che la Viola abbia vinto, godiamoci questa domenica e tu festeggia alla grande, mi raccomando, che te lo strameriti! Un abbraccio
RISPOSTA
Ora poi che ha pareggiato il Bologna…
Grazie davvero,
David
Settembre 27th, 2009 alle 10:45
Ciao David, io ti ascolto da 28 anni e sono sicuro al 100% che te sei nel 20%. Non ti conosco personalmente, ma solo sentendoti parlare, la tua passione viola e il tuo amore per la viola trasudano, anche quando fai qualche critica.
RISPOSTA
Grazie, le critiche si possono e si devono fare quando se ne avverte la necessità, ciao
David
Settembre 27th, 2009 alle 10:49
Per come tu cantasti in trasmissione l’inno di Narciso Parigi non te li meriteresti,ma …
come si fà a non farteli !
Non sei il migliore , sei qualcosa di diverso, di più ; sei il “nostro” .
Auguri David
RISPOSTA
Per quello dovevo essere radiato dall’Ordine, grazie gran faticatore del blog,
David
Settembre 27th, 2009 alle 10:51
Carissimo David, ti rinnovo gli auguri già inviati ieri sera sia per sms sia sul post precedente. Davvero tanti auguri affettuosi e buona giornata serena con la tua famiglia…per fortuna oggi non si gioca e quindi non ci sono patemi, inoltre la Fiorentina il regalo lo ha fatto anche a te. Credo che Corvino ti annoveri fra i buoni, non potrebbe essere altrimenti, visto come parli, come ti muovi e le scelte sempre “moderate” ed oculate di Radioblu. Magari questa considerazione non si estende a tutti i tuoi giovani collaboratori ma di per certo Corvino ha segnato te fra i buoni. Ora però due paroline le vorrei dire anche io a Corvino: Pantaleo caro, io ti adoro e ritengo tu sia un grandissimo DS, il migliore forse, ma ogni tanto ricordati anche di parlare di calcio giocato e di tenere l’ambiente tranquillo. Ieri sera se venivi al microfono e dicevi “avete visto? sono stato criticato ed invece sono riuscito a mettere in campo una signora squadra che oggi ha i punti dell’Inter. Complimenti ai ragazzi ed al Mister che sono vera seta!” avresti fatto bella figura e nessuno ti contestava. Siamo in tanti ad essere disponibili, se vuoi a consigliarti su cosa dire e come e quando dirlo. Comunque ti abbraccio perchè abbiamo una vera squadra.
Tornando a noi David, auguri ancora e grazie di tutto, anche del clima sereno che invochi…per il bene della Fiorentina, stiamo tutti tranquilli e guardiamo avanti…martedì c’è il Liverpool ragazzi, forza, godiamocela questa squadra che, come dice immonda bestia, ha davvero 11 leoni !
Buona domenica a tutti voi fratelli di blog ed un abbraccio particolare alla mia amica marianna .
RISPOSTA
Grazie cara Lucia, un bacio
David
Forza viola sempre!
Settembre 27th, 2009 alle 10:51
Immaginiamo che questa Fiorentina, senza acquisti eclatanti, con una rosa con un nucleo storico, che ormai si conosce e che è stato ingrado di accogliere velocemente i pochi nuovi arrivi, (non ci scordiamo che l’anno scorso le prime giornate evidenziarono grossi problemi di amalgama nello spogliatoio) alla fine di quest’anno confermi quanto di buono fatto anche negli anni passati. Cosa potremmo dire a tutti quei giornalisti e pochi tifosi che quotidianamente stanno li a fare considerazioni più o meno disfattiste? Avrebbero coloro la dignità ed il coraggio di fare ammenda o continuerebbero nello stesso pessimo atteggiamento? Io credo che a noi tifosi debba interessare il risultato e che l’unico nostro ‘dovere’ sia dare retta alla passione che ci pervade. Lasciamo che la società sia amministrata da chi è capace di farlo e che a già dato ampia dimostrazione di ciò. Per me fino a quando questi saranno i risultati Corvino può vendere tutti i giocatori e anche il magazziniere senza dover render conto nessuno, tantomeno a chi gli fà i conti in tasca. Suggerisco a chi si occupa di Fiorentina nella carta stampata e nelle radio di ridurre il numero delle trasmissioni o di trovare argomenti diversi, progettare iniziative anche culturali in vista della ‘Cittadella’ che potrebbe essere un’opportunità anche per voi, perchè ho la sensazione che abbiate poco da dire e siate diventati noiosi. Tra l’altro ormai date voce per radio solo e sempre ai soliti disfattisti che sono rimasti gli unici interessati a questo tipo di giornalismo e polemiche. Le persone serie come Andrea Della Valle danno valore e significato alle parole e ne traggono le conseguenze, non è vero che nella vita si possa dir tutto senza correre il pericolo che qualcosa succeda. Saluti da una della maggioranza silenziosa….fino ad oggi
Settembre 27th, 2009 alle 10:52
Diego ha parlato, finalmente saranno tutti contenti! Grande Diego così si fa…
Auguri a David e martedì facciamoci sentire, che questi son tanti!!..
P.s. Grande Cesare che con le sue 100 vittorie è entrato nella nostra storia, vai cesare, sempre con te! (Anche se nella nostra storia ormai c’è entrato da tempo e spero che per tanto ci resti)
RISPOSTA
Come si dice (per Prandelli): cento di questi giorni, grazie mille,
David
Settembre 27th, 2009 alle 11:09
Ciao David, auguri di cuore..per me sei un punto di riferimento! Pur ritenendo le uscite di Corvino non all’altezza è inutile negare l’evidenza: se non siamo all’80% ci siamo PURTROPPO vicini. Solo ripeto il buon Pantaleo ESAGERA con le sue dichiarazioni. Io sono anni che ti scrivo riguardo CERTI giornalisti e non mi aspetto che tu (data la tua professione) li attacchi. Certo sono per la libertà di critica ma non per chi se ne approfitta con “malafeda” o vogliamo usare altri termini??? I due che cito SEMPRE sono la “Righini” e “Sandrelli” ma posso aggiungere tranquillamente altri nomi. lasciamo stare. Ero ieri a Livorno e come sempre, volendo ascoltare la tua voce, mi tocca sentirti in ritardo. Questa è una cosa che mi amareggia molto sia quando sono in trasferta, a Firenze e su SKY. Possibile che solo a me non funzioni bene??? Ma torniamo come prima. Grazie e un abbraccio. FORZA VIOLA
RISPOSTA
Grazie, per me quel discorso dell’80% non esiste proprio, ma stemperiamo, ciao
David
Settembre 27th, 2009 alle 11:10
David mi associo agli auguri,cento di questi giorni sperando che i tuoi prossimi compleanni avvengano con un clima generale più tranquillo,siamo secondi in classifica,aspettiamo giugno per tirare le somme!!!!!E’ però vero che ci sono giornalisti che sulla stampa o in tv hanno sempre la polemica pronta.I titoli dei giornali e dei siti di questi giorni erano tutto un programma,annunciando in pompa magna l’addio dei Della Valle e la società svenduta al primo che passava……..
RISPOSTA
Speriamo proprio di no, grazie mille,
David
Settembre 27th, 2009 alle 11:13
Innanzitutto auguroni caro David!
E guarda caso stavolta mi trovo (quasi) completamente d’accordo con te 🙂
Il passo del tuo post che ho infatti assai apprezzato è stato il desiderio-bisogno di distensione *nella* dialettica e nel confronto, civile ma pur sempre confronto fra diversità. Il dissenso fa crescere e il conflitto stimola. Sarebbe cosa sulla quale molti dovrebbero riflettere. Le idee altrui non possono che ampliare i propri orizzonti e punti di vista.
Non voglio commentare né il Rialti che parla di “partito della disgregazione” né il Corvino non smentito (molto centrata la tua osservazione in merito).
Vorrei invece, purtroppo, esprimere delusione e direi incredulità riguardo le dichiarazioni di Prandelli a Sky.
Gli chiedono Jovetic e lui risponde Mutu.
“Sì il ragazzo è stato bravo ma vorrei dire che Mutu…”. Mercoledì sera il ragazzo era stato bravo “ma vorrei dire che Marchionni…”. Insomma qui è evidente che JoJo proprio non gli va giù. E’ a disagio, direi inacidito quando è costretto a riconoscerne le qualità. E’ palesemente scocciato quando gli si fa notare che un diciannovenne sta mostrando professionalità, spirito di gruppo e ‘societario’ (bellissima la dedica ad ADV).
L’unica giustificazione a mio parere ragionevole potrebbe essere che il mister vuole evitare esaltazioni nocive e pericolose per un campioncino.
Ma a questo punto mi chiederei chi – fra Jovetic e Mutu – ha diciannove anni.
RISPOSTA
Grazie davvero,
David
Settembre 27th, 2009 alle 11:17
P.S. Ho letto un bellissimo pezzo di Tommaso Loreto su Firenze Viola. Vuoi per favore fargli i miei complimenti vivissimi. Siccome a volte l’ho criticato ritengo giusto dirgli BRAVO quando si esprime in questo modo. Complimenti davvero!
Settembre 27th, 2009 alle 11:29
Caro David,
sono troppo lontana da Firenze (purtroppo) per esprimere giudizi..potrei solo formulare idee e dubbi secondo la mia passione, ma in questo momento non ne ho voglia..
complimenti per la tua linea (non fisica eheh), in quanto a %, che trovo cmq ridicole, su di te non ho dubbi..
I MIEI PIU’ CARI AUGURI PER UN FELICE GIORNO DI COMPLEANNO…
non so se sei il migliore, ma sei sempre te stesso e questo è un grande pregio!!
RISPOSTA
Grazie strega, un bacio
David
Settembre 27th, 2009 alle 11:33
Prima di tutto tanti auguri !
Secondo (giusto per sdramatizzare) CHE NESSUNO FACCIA UN PASSO INDIETRO come auspica David se i risultati devono essere questi.
Chi elogia continui ad elogiare
Chi critica continui a criticare
Niente deve cambiare adesso va benissimo la bagarre tutti contro tutti e martedì facciamo vedere ai reds cosa vuol dire scendere in campo a FIRENZE !!
RISPOSTA
Grazie mille,
David
Settembre 27th, 2009 alle 11:43
Ciao David,
Hai detto una cosa che penso anche io e ovvero: il fatto che nessuno rettifichi mai quello che dice Pantaleo significa che lo stesso è commissionato a fare quelle stesse dichiarazioni.
Questo è il pensiero della società, è evidente, che (secondo me) stà prendendo il secondo abbaglio in pochissimi giorni. Tutto questo non giova assolutissimamente alla squadra.
Concludo RIPETENDO: mettiamo in atto una dura contestazione (VERA!) dove invitiamo i Marchigiani a lasciare il giocattolino prima che lo riescano a rompere davvero!
Ciao
Marco CECINA
Settembre 27th, 2009 alle 11:52
Ovviamente anch’io mi aggiungo a coloro che ti fanno gli auguri per il tuo compleanno! Quanto alla storia dei giornalisti cattivi: non credo proprio che siano l’80% ma capisco che Corvino e la società in generale vivano con un disappunto questo continuo fiorire di critiche, in particolar modo da parte di alcuni dei più influenti giornalisti toscani (che poi sono sempre i soliti che da 4-5 anni parlano sempre di campagne acquisti penose salvo poi non chiedere mai scusa quando arriviamo tra i primi quattro…)…
…c’è chi dice che se il milan è contestato perché non lo dovrebbe essere la fiorentina… …ma il presupposto è sbagliato: al milan, dopo anni di trionfi, si assiste ad un vero ridimensionamento; nella fiorentina siamo ancora nel pieno di un ciclo di risultati sportivi mai visti in epoca recente (l’ultima volta in cui siamo arrivati nei primi quattro posti per 4 anni consecutivi è stato nel 1959-60 e all’epoca le grandi non aveano tutti quei soldi in più che hanno adesso)…
…David: se tu prendessi il controllo di una radio raddoppiandone gli indici di ascolto, come prenderesti se ci fosse tanta gente che ti contesta e che pubblicamente rimpiange i vecchi responsabili????
Io sarò permaloso ma la prenderei malissimo…
RISPOSTA
La prenderei molto male, ma qui nessuno mi pare contesti i Della Valle, semmai critica delle scelte, che è molto diverso.
Grazie mille degli auguri,
David
Settembre 27th, 2009 alle 12:03
da sempre a firenze una sconfitta viene criticata allo stesso modo di come succede a milano o torino o roma(e qualcuno sembra goderne anche..). questo perchè a livello sportivo conta solo la fiorentina(si vede gia’dagli altri sport quasi spariti e comunque mai seguiti), dal passato glorioso della societa’, da una citta’che ha inciso sula storia del mondo a livello culturale,artistico,economico e di costume nel rinascimento;ma che rimane una piccola citta’(anche se conosciuta universalmente),che vive di turismo e di ricordi.tornando al calcio,di presidenti e direttori sportivi migliori di questi,ce ne sono stati eccome;del posto di rilevo che occupera’sempre la societa’ nel calcio italiano,non ci sono dubbi,anche se chissa’quando si rivincera’uno scudetto.. la serieta’e le idee dei della valle,non si mettono in dubbio;il progetto della cittadella,sarebbe una svolta e uno smuoversi positivamente anche per la citta’(anche se a livello di risultati,si potrebbe restare sempre al solito posto).I grandi vantaggi che comunque hanno avuto a prendere la fiorentina,si conoscono tutti; e quando dopo i 50 spesi l’anno scorso,li riprendi tutti e anzi ci guadagni, quando forse bastavano due ottimi innesti,per provare finalmente a giocarcela a grandi livelli,il disappunto è normale. è vero che c’è un divario enorme di introiti e sopratutto di occhi di riguardo del palazzo verso inter e compagnia,ma noi,senza comprare messi,si poteva essere lì a provare. il campo è sempre un altra cosa..ieri la sampdoria ha messo sotto l’inter dei fenomeni..anche sul piano tecnico,eppure ci dovrebbe essere un divario enorme..questo grazie a dio e’ancora il calcio;giocatori sopravvalutatati e pagati cifre astronomiche, e ragazzini scoperti da gente che se ne intende,che giocano alla pari o meglio..ps.sulla fiorentina ha ragione pico.la solita squadra diversa in trasferta,che ha avuto un po di fortuna.il completo ribaltamento dei giudizi,fatto da un rigore a fine partita,in una partita scialba.io comunque sono un sognatore,mi godo il momento e oggi tifo bologna..auguri al mister per le vittorie,con la speranza che in futuro sia un po più coraggioso,invece di pensare sempre agli equilibri..ieri la sampdoria giocava con 3 punte contro l’inter,e non mi sembra che abbia sofferto troppo,anzi li ha messi sotto..io sono per mutu,jovetic,gilardino e vargas insieme; il resto anche sei donadel va bene..
Settembre 27th, 2009 alle 12:12
Le percentuali le lascio ai sondaggisti. Ti leggo e ti ascolto perchè è piacevole leggere quel che scrivi e ascoltare quello che dici, l’essere d’accordo non è una variabile che influenza il giudizio nei tuoi confronti.
Purtroppo ci sono nel mucchio alcuni che antepongono le frizioni personali al loro metro di giudizio e si rendono anche un po’ ridicoli nei commenti.
Ottimi i tre punti di Livorno, dedicati a quella signorina romana, moglie di qualche giocatore del livorno, che avevo seduta dietro in tribuna e che, nella sua raffinatissima minigonna, tirava giù bestemmie ad ogni fuorigioco e mi ha rotto i timpani tutto il tempo.
Auguri David.
risposta
Grazie mille,
David
Settembre 27th, 2009 alle 12:44
PCI – FIORENTINA 0 -1 (75″ JOVETIC)
con buona pace di chi simpatizza per il Livorno
Settembre 27th, 2009 alle 12:54
tanti auguri David.
scommetto che tanti come me ti considerano un pò come un parente, di quelli che magari ci si vede solo per le feste comandate, ma al quale ti senti unito da un senso di appartenenza, di comunanza….un fatto di sangue, insomma….
per quanto riguarda le percentuali, bah, uscita infelice quella di’corvo anche se “istigato” da un sempre ottimo bonan. un gavettone fuori stagione…poi c’è chi dice “vabbè l’è acqua, asciuga” e chi va dai carabinieri a denunciarti….
che corvino sia permaloso credo che non ci siano mai stati dubbi, ma è una caratteristica abbastanza diffusa fra chi il proprio lavoro lo fa con la passione e la serietà di chi non si risparmia, di chi troppo spesso lo mette avanti alla famiglia, di chi quando va a letto sogna di lavorare e la mattina si sveglia ancora più stanco ma con un’idea in più.
dimmi se sbaglio, ma credo che anche tu faccia parte di questa categoria….in qualche modo si sente e si legge…
Per quanto riguarda i giornalisti, purtroppo sono in qualche misura d’accordo con Zachini (che “picchia per noi” :))
Chi attacca deve anche accettare di essere ribattuto e con pari armi…non credo che mai corvino riuscirà ad attaccare in modo così banale (per la qualità di argomentazioni) uno come Ferrara, per esempio. Perchè, da vero giornalista, dice quando sa, e quando esprime un opinione ha l’onestà e l’umiltà di iniziare sempre con “secondo me”…
ma d’altronde, come nel calcio, c’è chi è Antognoni e chi Ficini (poeraccio, gli fischieranno gli orecchi)…
D’altronde anche Sandrelli e la Righini in qualche modo rispecchiano una fetta (non mi dite di fare le percentuali che mi viene l’onco) di tifosi o pseudo tali, che un si capisce poi bene cosa vogliono.
Ma quando si legge in questo blog qualcuno che dice che un ci s’ha settore giovanile dopo che lo scorso campionato s’è fatto un secondo posto con la primavera e uno scudetto allievi….mah, icchè tu voi ti dica, è tutto opinabile….
Cmq, un ti preoccupare david, te sei e sarai sempre nel 100% dei tifosi viola
RISPOSTA
Io ero molto permaloso, ora sono permaloso e bsta.
Grazie degli auguri,
David
Settembre 27th, 2009 alle 12:54
Tanti auguri, oggi è il compleanno anche di mia figlia augoroni a tutte e due!
RISPOSTA
Grazie e un bacio a tua figlia,
David
Settembre 27th, 2009 alle 13:13
Vedo con piacere che molti post stanno convergendo su posizioni più vicine al Corvo ed in disaccordo con “la casta” (mi piace sottolineare in particolare il post n1 del Birraio: L.P. è in assoluto il giovane giornalaio più insopportabile dell’etere toscano) ma non c’è da stupirsi: arrivano i buoni risultati e l’onda dei tifosi sommerge (momentaneamente purtroppo) gli opinionisti tromboni e saputelli. Martedì però ci aspetta il Liverpool ed è probabilissimo che gli avvoltoi aspettino il, naturale, ovvio, scontato risultato negativo per scatenarsi nuovamente ammorbandoci fino a domenica con le loro critiche distruttive. Voi invocate tanto il rispetto per il vostro “santissimo” lavoro, ma buon senso vorrebbe che allora si avesse uguale rispetto per il lavoro altrui. E dunque se una persona come Corvino per 4 anni ha ottenuto ottimi risultati si aspetti la fine della stagione (o almeno un LUNGO periodo negativo) prima di partire come bulldozer. Invece no, ogni giorno, OGNI SANTO GIORNO, la tua meravigliosa squadra di opinionisti e di giovani virgulti del giornalismo, deve sgranare il rosario delle lamentazioni. Farci sapere come sarebbe stato semplice fare un buon mercato se solo fosse stato fatto… E giù una serie di nomi, affari, possibilità chiare e limpide per gente minimamente preparata. Mica come quel bischeraccio del Corvo… Ma per favore! Anzi, come si dice dalle nostre parti: Ma vaia vaia vaia…
Settembre 27th, 2009 alle 13:29
David io concordo con quello che hai scritto al 100%….ma se mi consenti una piccola “critica”….in una giornata come quella di giovedì al pentasport ci dovevi essere te in studio a gestire la situazione. i tuoi collaboratori, seppur bravo come cronisti, hanno ancora molto da imparare su questo tipo di argomenti tanto da far prevalere il loro spirito da tifosi, se a questo ci aggiungi, la, in malafede e lo ribadisco malafede, Manuela Righini (non è la prima volta, ma sono anni, dalla retrocessione del 1992 che questa signora si comporta così)ed ecco che la frittata è fatta.
Siete cresciuti ma, toccando ferro, si dovesse presentare una situazione come giovedì scorso caro david, devi fare il capitano e prendere in mano il timone della nave……non solo per telefono.
Cordiali saluti e Forza Viola…..e poi oh e siamo secondi fino alle ore 15 è……SECONDI!!!!
Settembre 27th, 2009 alle 13:30
Ecco sì bravo, ci sarebbe stata pure la partita!!!
Settembre 27th, 2009 alle 13:43
AUGURI DAVID!!!!
Per il resto purtroppo c’è troppa gente che parla alle radio/tv o scrive sui giornali che è INFELICE..così se la rifanno con Corvino e DV…vanno COMPATITI non accusati di malafede…ah,se vuoi i nomi io la lista ce l’ho pronta…
risposta
Grazie, per la lista non c’è problemi, basta non offendere, ciao
David
Settembre 27th, 2009 alle 14:08
nessuno e’ perfetto 1-
Mourinho su Del Neri “io al Porto ho vinto due coppe, lui l’hanno mandato via dopo 15 giorni..”
Mourinho sui giornalisti “sei intelligente e fai domande stupide, perchè ?”
nessuno è perfetto 2
ascoltato in tv
primo giornalista
“Mutu l’anno scorso non è stato determinante, la Fiorentina è andata in CL anche senza di lui”
secondo giornalista
“nella Fiorentina i risultati sono venuti nonostante le carenze societarie, intese come mancanza di manager e dirigenti all’altezza”
Conclusione: Mourinho è un grande, Corvino invece no.
Eppure tutti e due fanno risultati.
Auguri a David, non ho capito perchè, ma auguri !
Nella mia lista personale di prescrizione non ci sei.
PS comunque fai bene a non andare in tv, in quella tv.
RISPOSTA
Beh stasera non vado perché è il mio compleanno, grazie
David
Settembre 27th, 2009 alle 14:38
meno male c’è gente che ragiona come te David, anche perché per me non ha tutti i torti Corvino, per tutta la campagna acquisti è stato massacrato da pseudo giornalisti e pseudo tifosi.
D’altra parte disse bene San Pantaleo: con tre lire ha creato la migliore Fiorentina possibile, consederando anche l’amalgama tra giocatori e tecnico, innestando giocatori che Prandelli già conosceva, comprati per un tozzo di pane (leggi Zanetti).
Risultato? 13 punti, uno dei migliori avvii di stagione della gestione Pranda, un monte di soldi da parte per Gennaio, i conti in ordine, un gioco fluido e divertente. Che altro si può volere? La Champions? A Ferguson ci sono voluti 4 anni per vincere la coppa d’Inghilterra. A buon intenditor poche parole.
FORZA VIOLA!!!
Settembre 27th, 2009 alle 14:39
Capisco il fatto che tutti debbano avere liberta’ di parola, ma gente come la Righini fa solo il male della nostra cara FIORENTINA. Visto che nessuno la sopporta e che sa solo parlare male della viola e dei DV perche’ continuate a darle spazio???
RISPOSTA
Perché è una gran giornalista, non è mai banale ed è in buonafede.
Poi a volte non sono d’accordo con quello che dice, ma è un altro dicorso, ciao
David
Settembre 27th, 2009 alle 15:10
NONOSTANTE L’OTTIMA CLASSIFICA,CI SI METTONO SEMPRE LE POLIMICHE DI MEZZO….DIAMOCI UNA CALMATA TUTTI E GIOIAMO X QUESTO MOMENTO!!!SALUTI ALESSIODAPRATO
Settembre 27th, 2009 alle 15:33
ciao david ed auguri. concordo quanto detto sul corvo,ottimo ds pessimo (e non vado oltre per non infierire)comunicatore.ma come ho già avuto modo di dire,quello della comunicazione è una delle poche accuse che mi sento di fare ai dv brothers.ed è proprio per questo che sarei stato favorevolissimo,ad un giornalista al posto di andrea.(ovviamente solo perche andrea ha deciso di farsi da parte)per lo meno non saremmo più stati obbligati a sentire sempre le stesse cose,4 scud.,4 champ,ecc..la comunicazione sarebbe migliorata,e sarebbero pure finiti questi attacchi SENZA FARE NOMI,ad i giornalisti.te però david pur essendo uno dei migliori non saresti adatto, troppo permaloso(con simpatia).pensa un pò,te corvino e andrea.un trio di permalosi mica da ridere(sempre con simpatia).ed allora rinnovandoti gli auguri,e visto che oggi ti prendi un giorno di relax,perche non vieni qua che ci facciamo un bel tuffo. p.s anche rialti (grande)non mi sembrerebbe adatto.che ne dici di benedetto ferrara?
RISPOSTA
Dubito che accetterebbe, anzi ne sono sicuro: non accetterebbe mai.
Grazi e ciao
David
Settembre 27th, 2009 alle 15:55
Adailton gooooooooooooooooooollll!!!!!
Terzo posto solitario!!!
E vola vola si va sempre più in alto con te
e se l’amore non c’è basta una sola canzone per far confusione….
Settembre 27th, 2009 alle 16:01
Auguri David!
RISPOSTA
Grazie mille,
David
Settembre 27th, 2009 alle 16:22
QUELLO CHE DICE IL “CORVO” E’ QUELLO CHE PENSA DDV ADV COGNI MENCU CORV PRAND ……………MEDDITARE..
Settembre 27th, 2009 alle 16:24
David perfettamente d’accordo con te ma una domanda: Se un ci fosse Corvino di cosa parlerebbero i vari, Sandrelli, Righini, Petri ecc?. Sarebbero in grado di parlare di calcio, tattica, sovrapposizioni, schemi? Credo di no
RISPOSTA
Alcuni sì e alcuni no, ciao
David
Settembre 27th, 2009 alle 16:25
Che brutta partita !!! Soltanto Corvino è stato peggiore dei 22 in campo; continua la sua personale crociata nella speranza di compattare l’opinione pubblica con lui e, per fare questo, cerca di spaccarla !! Ma ci pensate, Corvino che spera di insegnare ai fiorentini a dividersi in due fazioni !!! Veniamo alle pagelle:
1.) Frey: secondo me ce l’ha personalmente con gli attaccanti avversari. 10.
2.) De Silvestri: ottime potenzialità, si è inserito nel gioco come un esordiente veterano. 6,5
3.) Pasqual: la timidezza fatta persona, è l’unica parte dove gli avversari pensano di poter passare. 6
4.) Koldrup: stopperone vintage. 6,5
5.) Dainelli: gioca una partita da solo; a volte esce come un killer, sbanda ma riparte, vagamente stonato. 6
6.) Donadel: quando diminuiscono i polmoni, affiorano i limiti e deve randellare. 6
7.) Montolivo: è uno che hanno chiamato a giocare perché non ce n’era altri e lui se n’è accorto e si è comportato di conseguenza. 5
8.) Jorgensen: non è sempre festa per il trottolino amoroso. 5
9.) Vargas: il pendolino è diventato anche prepotente e, a differenza dei pendolini veri, arriva sempre in orario. 7
10.) Mutu: è l’ora che si faccia da parte, dopo aver dato la vita con il Liverpool perché non ce n’è altri. 5
11) Gilardino: fa reparto da solo. 10
Per quanto riguarda la tua linea editoriale, caro Davdi, io non starei a sottilizzare tanto sulla rissa o sull’aplomb; non voglio che Corvino mi trascini sul suo terreno. Critica qunado e chi ritieni opportuno criticare, apprezza chi e quando ritieni di apprezzare, senza porti il problema se Corvino ti scrive sulla lavagna dei cattivi. Così faccio anch’io.
Settembre 27th, 2009 alle 16:40
penso sia la decisione più saggia che chi svolge la tua professione ed è un professionista come tu sei possa adottare nella speranza che la società scelga una persona alla presidenza che sia in grado di riportare quel dialogo con i media fiorentini. Credo che nella sua ignoranza dialettica il DS Corvino faccia involontariamente il gioco di quei pessimi giornalisti (non sono l’80% ma ce ne sono) che cercano di montare la polemica per poter avere argomenti di discussione per le proprie trasmissioni
Settembre 27th, 2009 alle 16:45
David, sarebbe negare l’evidenza dire che non ci sono critiche esagerate alla gestione della Fiorentina. Esempio: uno dei siti sulla viola titola oggi <> peccato nel testo Melo non dica NIENTE della Fiorentina. La verità per me è che Corvino è permaloso, non sa comunicare ma che ci sono ampi settori del giornalismo sulla Fiorentina che critica solo per fare polemica e attirare lettori o utenti. Tra questi ci sono nomi meno noti come il sito che ho citato e di cui non pronuncio il nome per ribrezzo – non è questo il primo caso- ma anche nomi notissimi come Righini o Sandrelli sempre e comunque inutilmente polemici su tutto e tutti. La Righini come dici probabilmente non è in cattiva fede, altri sì o almeno lo spero per i loro neuroni
PS intanto quarti in classifica, se la campagna acquisti di quest’anno è stato fatta con i fichi secchi, quella sontuosa dell’anno precedente per 50milioni si è rivelato un investimento di valore già raddoppiato
e anche gli arrivi di quest’anno come Zanetti e Marchionni stanno facendo vedere ottime cose. Corvino su 3 acquisti 2 li azzecca, le cessioni invece le azzecca tutte
Settembre 27th, 2009 alle 16:46
Correttissimo David: stampa e tifosi esercitano un sacrosanto diritto di critica.
La Fiorentina è ‘proprietà’ collettiva e non è e non potrà mai essere azienda.
E poi tutto il tormentone è riassumibile in una semplice constatazione: fuori da Firenze – e dico perfino a Vaglia – nessuno capisce cosa diavolo sta succedendo qui.
Credo nessuno possa negare che ‘disimpegno’ c’è stato. Fosse tutto rimasto “a zero euro” – come all’inizio della campagna acquisti-cessioni – non saremmo qui a discutere.
Ma c’è stata la plusvalenza-Melo ed il conseguente impegno formale della dirigenza a reinvestirla.
Tutto è cominciato lì.
O meglio lì è cominciata la confusione:
Corvino che parla di giocatori di prima fascia (sapendo che il loro ingaggio avrebbe sforato il tetto) e poi ci porta giocatori di terza o quarta fascia (per non sforare il tetto).
La dirigenza che si amareggia per critiche più che comprensibili se non legittime ed espresse comunque da una minoranza. Critiche poi – attenzione – rivolte non alla dirigenza in sé né a quanto fatto dai DV per la Fiorentina, bensì alla contraddittorietà palese della comunicazione: non puoi garantire – ripeto garantire – che la plusvalenza sarà reinvestita sapendo che non intendi in alcun modo sforare il monte ingaggi…
E’ qui il nocciolo del problema.
In termini logici, questa è contraddizione pura.
Hai un monte ingaggi già in considerevole (e misterioso, direi) esubero. Hai dei giocatori cedibili ma i cui ingaggi potranno comunque incidere di poco nel rientro.
Cosa assicuri a fare un reivestimento che sai già (da bravo imprenditore) impossibile?
Da lì le critiche. E dalle critiche l’amarezza dei DV.
Ma come non pensarla pretestuosa, questa amarezza?…
Come non pensare che le critiche le si siano cercate a ragion veduta, che si sia cercato lo scollamento fra società e realtà socioeconomica fiorentina?
Sì perché andrebbe aperta anche una bella – e qui impossibile – parentesi sui rapporti DV-imprenditoria locale.
Ora siamo in confusione. Presidente che va fratello che viene. Ci si dimette garantendo 500 milioni (in pausa di riflessione).
Che i tifosi esercitino il loro diritto-dovere di critica. Che la stampa non subisca intimidazioni dal sapore purtroppo ben noto. Ma soprattutto che i Della Valle parlino – una volta per tutte – chiaro.
Settembre 27th, 2009 alle 16:55
A Corvino andrebbe proibito di andare in sala stampa, questo la dice lunga sull organizzazione inesistente di questa societa!
Oggi a quelli del calcio ci siamo pure sorbiti la predica di bettarini e caputi che hanno detto di tenerci strettissimi i della valle!!!
Cosi si passa pure da brontoloni ed incontentabili quando e 1 anno ke questa societa dice una cosa e ne fa un altra!!!
Due parole sul match di ieri, ma come si fa a fare un intera stagione con tre centrocampisti di cui uno picchia come un fabbro?
Se avevano fatto un minimo di mercato arrivavamo tra le prime 4 sicuro!!!
Settembre 27th, 2009 alle 17:29
Tu sai che io, se ho avuto da dire qualcosa ai giornalisti l’ho sempre detto, prendendomi talvolta anche i tuoi insulti (vedi alcune critiche che ho mosso a tuoi colleghi della radio), ma nel ragionamento di Corvino non c’è alcun senso logico così come non c’è nella lettera di ADV. Qui si sta letteralmente “rigirando la frittata”. I fatti li conosciamo tutti (le promesse disattese della campagna acquisti, una squadra che ha fatto il suo dovere e non è stata rinforzata come avrebbe meritato per restare ai vertici ecc.), ma questo bieco tentativo di dare la colpa alla critica e alzare i toni di quella che sta diventando, a tutti gli effetti, una minaccia verso la città e la tifoseria, io proprio non la capisco. I Della Valle hanno avuto quello che volevano no? Hanno avuto Castello e il via libera del comune mentre loro non hanno ancora dato uno straccio di garanzie sul futuro della Fiorentina e del loro cosiddetto “progetto”. Francamente io non penso che la responsabilità sia di quel fantomatico 80% dei giornalisti (tra cui, caro David fattene una ragione, ma ci sei anche tu insieme alla Righini, Bucchioni, il Prizio e probabilmente anche Tenerani) nè delle critiche di una (piccola) parte della tifoseria. Credo che le parole di Corvino così come il gesto di ADV siano solo una scusa per nascondere gli errori e le promesse non mantenute; troppo orgogliosi per venire ad ammetterlo pubblicamente davanti ad una città che è la patria degli orgogliosi.
Detto questo ti faccio anchio tantissimi Auguri.
RSIPOSTA
Ma figurati se non me ne faccio una ragione, sinceramente non mi interessa da che parte sono collocato, semmai mi creerebbe solo imbarazzo perché essere accusato di malafede è pesante, ma poi la cosa finisce lì.
Grazie degli auguri,
David
Settembre 27th, 2009 alle 17:37
Ops,
che figura….
mi ospiti da svariato tempo nel tuo blog, sopporti di vagliare i miei sproloqui ogni volta….
ed io nemmeno gli auguri, ti faccio.
Chiedo venia, ma la domenica al lavoro tira brutti scherzi.
AUGURI!
Non lo faccio per avere la tua risposta col il canonico “grazie” (ne hai dovuti scrivere oggi…alla faccia degli auguri…), anzi ti prego non lo scrivere, mi basta solamente che tu l’abbia pensato.
Per il resto ringrazio della solidarietà “i vigna” post 63, con cui concordo al 100% sopratutto sul finale.
e poi già che ci siamo una domanda:
“è una gran giornalista”…..
ok…
ma tu che sei del settore, da cosa si valuta una gran giornalista, può essere una caratteristica oggettiva o soggettiva?
…….
A proposito, siamo terzi in campionato…. alla faccia dei soliti…
se dante fosse vissuto nei nostri tempi, avrebbe creato un girone apposito per le “c. isteriche”, sarebbe stato pieno, il problema sarebbe stato: Purgatorio o Inferno…?????
INFERNO !!!!!!!!!!!!!!!
saluti
zachini
Settembre 27th, 2009 alle 17:58
A leggere questo blog dopo la classifica definitiva mi è venuto il diabete, quanta dolcezza e “distensione” ( quella storica è arrivata dopo la guerra fredda USA-URSS, l’attuale dopo la guerra Corvino -giornalisti … bravo David usa sempre termini esagerati e storici che ci portano bene!), speriamo che a leggere i post dopo marzo un mio venga i’ fiele.
GODIAMOOO fino a quando? non ha importanza ma godiamo grazie ad una vera sola partita vinta !!!!!!!!!
Settembre 27th, 2009 alle 18:22
innanzitutto tanti auguri ho ascoltato le tue radiocronache fin dai primi anni e per me sei un’istituzione! per me rientri nel famoso 20% e comunque credo che su corvino ti sbagli, perchè secondo me non è un cattivo comunicatore..parla un po’ strano, ma i concetti che dice sono sempre condivisibili. i nomi di che rema contro li ha fatti come no..e ha pienamente ragione! ma leggendo i tuoi racconti della vita in viola, si vede che il duo dei tuoi amici della domenica sera ha SEMPRE remato contro. evidentemente il loro mestiere è quello di sparare cacca su chi fa le cose. sinceramente in generale io odio i tuttologi che stanno sulla cima del monte a guerdare chi lavora trovando da ridire su tutto. corvino ha pienamente ragione anche sulle percentuali: direi che 80 dannosi e in malafede e 20 buoni sia la percentuale giusta. l’altra sera mi sono imbattuto in una trasmissione dove un paonazzo tiberio fossi stava delirando su calciopoli spargendo fango (si fa per dire) sulla reputazione dei della valle
RISPOSTA
Calma, ragazzi calma… e grazie per gli auguri,
David
Settembre 27th, 2009 alle 18:29
Ma dai David!!! Ma ti sembra normale che il direttore sportivo della fiorentina (o direttore generale?) dica che l’80% dei giornalisti su piazza danneggi la fiorentina? E meno male che ha capito se non altro di lasciare stare i tifosi. E si! Perchè fino a qualche mese fa insieme ai giornalisti ci metteva anche una parte dei tifosi. Comunque, una frase del genere potrei aspettarmela da un tifoso! E forse nemmeno da quello se di cultura generale medio alta! E poi: più alta è la responsabilità più le parole devono essere pesate, filtrate, ponderate. Qui non è più l’aspetto tecnico in discussione. Non è più la campagna acquisti oppure quanto hanno giocato bene o male certi giocatori rispetto ad altri. Qui in ballo c’è altro. Per esempio l’autonomia ed il diritto di fare giornalismo che deve SEMPRE essere indipendente nel bene o nel male! Specialmente poi se si parla di calcio! Posso riflettere e non condividere nello sbattere il mostro in prima pagina senza prove certe al solo fine di fare uno scoop! Ma è tutt’altra cosa! E’ cronaca e di mezzo ci vanno davvero le vite degli uomini. Ma che nel calcio non ci possa essere il diritto e l’utonomia di commentare criticare e/o di dare un’opinione perchè il signor corvino s’offende dall’alto dei suoi quarti posti e delle sue plusvalenze, oppure il signor montolivo s’offende e zittisce tutto lo stadio con il ditino sul naso, oppure il signor mencucci s’offende e si sente nel diritto dall’alto della sua importante carica di criticare aspramente qualche ragazzo reo di aver attaccato solo un’innocuo striscione di protesta! Lo trovo almeno sconcertante. Addirittura quei ragazzi se non ricordo male avrebbero dovuto vergognarsi, e chiedere scusa ai giocatori???? Ma che si vergognino tutti loro per queste vili dichiarazioni. E questa storia continua ad andare avanti! Ma come? Proprio chi (corvino), dall’alto del suo ruolo che rappresenta in società, e che quindi come minimo sarebbe doveroso avesse un comportamento d’esempio, invece di stemperare i toni, invece di smorzare e calmare gli animi, che fa? Rilancia??? Io non ho più parole! Ma sono stanco di vedere e leggere dagli addetti ai lavori più importanti dichiarazioni molto poco giudiziose!
RISPOSTA
Infatti non è normale, ma io non voglio imbastirci una polemica che non porta a niente, ciao
David
Settembre 27th, 2009 alle 18:31
Eviterei queste sterili polemiche in un momento così delicato (il primo a doverle evitare dovrebbe essere proprio Corvino ma sento una certa predisposizione al ring mediatico da parte di alcuni tuoi collaboratori) e mi concentrerei nell’analisi della partita di ieri e di ciò che ci aspetta martedì. Di gran lunga più interessante anche se capisco che chi mastica poco il calcio giocato vada in brodo di giuggiole ogni qual volta si presentano questa ghiotte occasioni di evitare l’argomento.Non mi iferisco ovviamente a te David. Ciao e auguri
RISPOSTA
Grazie mille, davvero, anche per la fedeltà di ascolto,
David
Settembre 27th, 2009 alle 18:45
Auguri,direttore e 100 di questi.Io non so se sei nell’80 o nel 20 per cento,la cosa poco m’importa,importante è che continui a raccontarci la Fiorentina con chiarezza ed obbiettività.Potremmo essere daccordo o meno ma l’importante è la franchezza,almeno tra noi appassionati.Dato che della medesima si fà fatica ad averne dai dirigenti viola..:Corvino,non è sicuramente il peggiore,ma dire il migliore mi pare onestamente fuori luogo.Il suo mestiere lo fà bene ma si puo’ far meglio,molto meglio.La Viola,bene,massimo risultato con minimo sforzo,a Livorno ci malediranno per un pezzo,una volta per uno non fà male a nessuno.Martedi ci sono i Reds,quasi partita dell’anno,fare risultato sarebbe come ripartire da zero,fine delle polemiche,si pensa solo alla squadra,morale a mille,ci scordiamo Corvino,la lettera di AdV e tutte le bischerate che ci hanno raccontato fino a ogggi.Questo il sogno,la realtà la sapremo martedi’notte…saluti Uguccione
RISPOSTA
Infatti, l’importante è essere a posto con la propria coscienza, grazie mille, ciao
David
Settembre 27th, 2009 alle 19:48
ciao david, che ne pensi della designazione? ho visto che si tratta di un arbitro che ha arbitrato 1 sola partita in champions ed ha 39 anni… come sempre l’arbitro scacio, nel dubbio dell’azione favorirà la squadra più seguita… Risultato: o si vince nettamente oppure si perde perchè i falli, punizioni e rigori saranno a senzo unico…sigh!!
RISPOSTA
Io sull’arbitro sono molto inglese, nel senso che non sono mai troppo condizionato e credo alal buona fede di tutti.
Ciao,
David
Settembre 27th, 2009 alle 19:49
insomma.. come sempre l’arbitro scacio ( ha arbitrato solo una partita di champions ed ha 39 anni…) che nel dubbio dell’azione favorirà la squadra più seguita… Risultato: o si vince nettamente oppure si perde perchè i falli, punizioni e rigori saranno a senzo unico…sigh!!
Settembre 27th, 2009 alle 19:51
Ciao David,
Sono d’accordo con le tue riflessioni, non è il momento di fare ulteriori polemiche ma di stringersi attorno a questi ragazzi che, seppur appena iniziato, stanno facendo un campionato straordinario…per concludere, due auguri: uno a te, di buon compleanno; l’altro, sempre a te ma rivolto a tutti noi: che dopodomani tu possa ripetere la radiocronaca di quel fantastico Fiorentina-Manchester Utd. di 10 anni fa……
Settembre 27th, 2009 alle 20:01
Gli anni passano per tutti, e questo lo si era percepito in radiocronaca con l’errore Pazzini/Gilardino…poi passerai a sbagliare campo durante l’intervallo ed esultare ad un possibile vantaggio avversario…poi sostituirai la foto di tua moglie nel portafolglio con quella del trio Bettega-Giraudo-Moggi…e poi, frustrato da tutto questo, inizireai inevitabilmente anche con il viagra…mi sembra possa bastare così.
Via…non fare tanto il permaloso! A cosa servono gli amici se non per farti luce sul tuo imminemte futuro…
AUGURI “BISCHERACCIO” DI UN GUETTA DAVID!
RISPOSTA
Tutto vero, tranne il viagra: ho appena letto che provoca mal di testa e mal di stomaco ed io sono totalmente contrario alla sofferenza.
Meglio astenersi, grazie e ciao
David
Settembre 27th, 2009 alle 20:17
Intanto, Masal Tov le ha yom uledet schelchà!!!!
Sull’argomento, mi limito a dire che la proporzione di Corvino è semplicemente fuori da ogni realtà. I giornalisti “strutturalmente” critici nei confronti della Fiorentina sono i soliti due, mentre testate (cose serie intendo, no il sito di 4 bischeri), interamente contrarie alla società non mi risulta ce ne siano.
Sulla partita di Livorno, sono molto felice per il risultato, meno per la prestazione, poco da Squadra. Ho rivisto una formazione poco equlibrata, poco compatta, che sbanda sotto gli attacchi degli avversari. Per fortuna che il miglior Lucarelli è rimasto in Ucraina e Tavano pare proprio fuori forma.
Però 3 punti sò sempre 3 punti: prendo, incarto e porto a casa.
RISPOSTA
Toddà rabbà, e spero di non aver scritto una sciocchezza perché le mie ultime lezioni di ebraico risalgono al 1974…
David
Settembre 27th, 2009 alle 20:40
Io non so chi è nel 80 e 20 per cento ma sono sicuro che c’è qualcuno che ha il pensiero condizionato quando parla di Fiorentina e sicuramante condizionato non so da chi e non so da cosa…si parla della squadra tralasciando quello che di buono fa per sottolineare solo quando sbaglia… ripeto sicuramnte sia tra i tifosi che tra voi giornalisti c’è gente che vorrebbe tagliarseli per far dispetto alla moglie ripensa a quello che viene detto quando vai a RTV 38, perchè c’è tutta quella acredine in quella trasmissione spiegamela se puoi…
Settembre 27th, 2009 alle 21:21
Oggi è stata una giornata di campionato estremamente significativa per tutti quei giornalisit e tifosi che gli altri Presidenti e Ds sono migliori dei nostri e che
– Si sono diperati perchè non abbiamo preso Zapater e Crespo che nelle ultime due giorate fuori casa (di cui una Chievo!) hanno preso 2 pere senza fare gol e in totale subito 6 reti nelle ultime tre.
– Hanno pianto alla cessione di Melo e assalito la Società subito al prinmo pareggio a Bologna. Chissà cosa avrebbero fatto se col Bologna avessimo pareggiato in casa come oggi è invece è capitato al buon Melo!
– Si sono morsi le mani perchè anche Cruz ci siamo fatti scappare, che oggi col Palermo in casa ha pareggiato (e noi vinto)
– Che Marino era il Rommel dei DS e Corvino (che gli ha rifilato Pazienza a 8ml di euro)quello riportato dalla piena perchè il primo aveva speso, e bene e il secondo invece aveva fatto solo il pidocchioso.
– Che Pazzini-Cassano era una coppia che dovevamo creare noi e che mercoledì hanno preso due pere senza quasi vedere palla.
– Che la nostra difesa faceva ridere e tutte erano meglio, anche se abbiamo subito 4 gol, di cui 3 in una volta sola.
– Che la difesa va bne perchè c’è San Frey e non si chiedono come mai Corvino ha venduto Melo e non lui
– Che l’anno scorso e due anni fa si erano stufati di sentir dire che giocare due gare la settimana era difficile (e ciononostante siamo sempre arrivati quarti)e oggi il nuovo vate degli allenatori (Gasperini) dice esattamente la stessa cosa.
– Che i Della Valle hanno il Braccino e Preziosi e De Laurentis invece sono dei benefattori anche se oggi sono sotto di 3 e 6 punti
Dove siete, fatevi vivi, confermate oggi le vostre tesi oppure siete già nascosti dietro un muretto o su un tetto pronti all’imboscata al primo risultato negativo, sperando, per poter dire di avere ragione, che sia prima possibile, magari già martedì prossimo!
State tranquilli,forse il Liverpool ci farà male, anche a noi potrà capitare di perdere a Udine (come sempre è successo negli ultimi anni), o pareggiare in casa contro una squadra ritenuta di livello inferiore e allora potrete avere la vostra rivincita e sbandierare i vostri “lo dicevo io!”,senza considerare che come minimo avremo fatto come gli altri, tutti migliori e più munifici e capaci dei nostri, in attesa che anche gli altri geni emergenti dai quali a vostro parere ci faremo sicuramente soppiantare) (Genoa, Sampdoria, Napoli, Palermo, Lazio) arrivino terzi/quarti per 4 anni di fila.
In queso caso ci risentiamo tra 20 anni!
MARIO T.
Settembre 27th, 2009 alle 21:23
Daviv…..
un c’nada’ piu’ in quella trasmissione di gufi appollaiati….godono solo se possono far male e sghignazzare contro…
sono quelli che ciucciavano la ciliegina di cecchi gori e ora rodono contro i della valle
ci sfiguri di brutto !!!
si tua ‘ha capito…
quella dove stasera c’e’…
la gnokka
la strega dai capelli rossi
il mago rinco
la serpe ed il comare in gabbia
e la jena ridens che fa il grande saggio…
la meglio cosa son le cosce della gnokka il resto fanno cosi’ pena che se ogni tanto invitano qualcuno sano …te compreso…gli fanno fare la figura del citrullo !!!
:(((((((
Settembre 27th, 2009 alle 21:25
Non sopporto né Corvino né Della Valle che di fatto minacciano seppur velatamente di farsi da parte con l’intento di imbavagliare la critica.
Non sono un addetto ai lavori e me lo posso permettere. Se lo fossi sarei molto più condiscendente, ma solo per fini utilitaristici, perchè il mio disprezzo sarebbe inalterato. E questo sentimento non ha nulla a che vedere con i risultati e con la bravura professionale che riconosco, anche se dalla loro hanno in questi anni avuto un valido scudiero che si chiama Prandelli, che ha permesso loro di poter fare la voce grossa con noi tifosi e con voi giornalisti.
Settembre 27th, 2009 alle 21:53
Mi unisco agli auguri ovviamente, e complimenti per tutto, davvero. Ce ne fossero di persone e giornalisti come te, ne parlo spesso con i miei amici(fra queste Chiappo, tuo fedele ascoltatore e frequentatore del blog)e concordiamo su questo fatto. Speriamo che martedì ti possono fare un bel regalo, anche se forse i migliori saranno altri più privati. Un saluto
RISPOSTA
Grazie mille, anch’io prendo le mie cantonate, ma spero che mi sia riconosciuta la buona fede e pure una certa coerenza, ciao
David
Settembre 27th, 2009 alle 21:57
Ciao David, scrivo solo per farti tanti auguri, banali ma sentiti. E quanto al tema di oggi, mi sa tanto che ti fai troppi scrupoli. Magari se li facessero tutti, qualunque sia il loro ruolo in questa vicenda, giornalisti, tifosi o che so io…
RISPOSTA
Grazie degli auguri, ma no, nessuno scrupolo, solo un’analisi meno istintiva della situazione, ciao
David
Settembre 27th, 2009 alle 22:06
Grazie David, delle tue radiocronache e dei tuoi commenti. La cosa che più apprezzo è la coerenza, non sei mai troppo astioso e sempre equilibrato, non cambiare mai
Settembre 27th, 2009 alle 22:12
Sconfitto il Livorno…
Sconfitta l’Inter
Sconfitto il Genoa…
Il Bologna pareggia in pieno recupero con chi vu sapete…
Il Milan poerannoi….
Terzi con l’Inter a 2 punti dalla vetta…
Che altro volere di più?
Un vu vorrete mica anche che De Laurentiis licenzi Marino, dopo la “grande campagna acquisti” del Napoli e dopo gli “eccellenti risultati fin qui conseguiti?”…
NO… L’ha mandato via davvero?… Ma dai…
David mi sà che il tuo pronostico su Donadoni, troverà la sua conferma tra non molto… Quello l’è come i’ Re Mida in un’altra maniera… Icché tocca diventa tristezza…
GRANDE FIORENTINA!!! AVANTI COSI’!!!
Buona e poi notte…
by L’Antigufo
Settembre 27th, 2009 alle 22:14
Ciao David auguri anche se in ritardo.
Volevo solo dire che in tutta questa nebbia intorno alla Fiorentina non ci voleva assolutamente la sparata di Corvino.
Visto che il suo lavoro lo sa fare meglio di molti altri perchè non pensa a quello e basta?
Perchè non viene mandato qualcun altro a tenere i rapporti con la stampa?
Sinceramente i risultati sono ottimi; per quanto mi riguarda aspiro a mantenere queste posizioni e non ho nssuna pretesa di lottare con le 3 grandi. Sarò provinciale? Forse sì, ma io sono fatto cosi’, mi accontento.
Se i risultati sono dalla nostra parte non capisco proprio questa guerra mediatica tra società e giornalisti.
Un saluto da un tifoso contento ma confuso.
RISPOSTA
Grazie mille,
David
Settembre 27th, 2009 alle 22:26
David auguri.
Anche se molte volte non condivido quello che dici, auguri sentitissimi.
Però nell’ultimo periodo, ti trovo molto vicino ai miei pensieri e la cosa più importante è che sei umano e fai del bene a chi ha bisogno e quindi (scusa l’italiano troppe E) ti stimo e ti ammiro.
Saluti
Federico
RISPOSTA
Grazie, ma non mi sembra di fare niente di speciale, salvo provare per un centesimo del tempo della mia giornata a pensare che non siamo da soli, ciao
David
Settembre 27th, 2009 alle 23:14
Caro David,
l’ argomento è interessante , ma richiederebbe di stare molto sulla tastiera, ed io non amo molto questo strumento di tortura ( batto con un solo dito )e poi mi resta poco tempo dopo aver letto le opinioni degli altri; comunque se tornerai sull’ argomento proverò a dilungarmi un pò, ora preferisco utilizzare questa poca voglia di tastiera per una cosa veramente importante : tanti sentiti auguri a te ed alla tua ,presumo, magnifica famiglia.
FORZA VIOLA e FORZA DAVID !
RISPOSTA
Grazie davvero,
David
Settembre 27th, 2009 alle 23:48
In questa Fiorentina non c’è più nulla di certo…L’unica cosa certa è l’incertezza! A Firenze Basterebbe una conferenza stampa (2 minuti) di Diego o Andrea Della Valle che ci dicono la verità sulla situazione….Qualunque essa sia! Noi stiamo con i Della Valle….Ma loro dove ci portano?
Settembre 28th, 2009 alle 01:25
Per tutti quelli che si lamentano perchè il Corvo non ha reinvestito tutti soldi:
Non ha reinvestito non perchè qualcuno se li è intascati! lo capite o no?
Perchè secondo lui non c’erano giocatori buoni al prezzo giusto!
E allora conviene aspettare invece che buttare via soldi!
Aspettate Gennaio!
Di uno che risparmia soldi NON SUOI scusate ma mi fido!
Ed una dirigenza che da carta bianca al ds in questo modo è una manna dal cielo!!!
Su Cruz e Crespo: come fai a dare 1,5 – 2 netti (quanto a Frey,Mutu e Gila) a giocatori di 34-35 anni che faranno la riserva?
Inoltre non mi pare che in attacco siamo messi male: non sappiamo chi far giocare fra Mutu e jovetic! scusate se è poco!
L’unico acquisto che non ho capito molto bene è stato Natali… pazienza..
e poi sentivo di acquisti sbagliati come Bojinov e Osvaldo…Bojinov è stato lui a vendercelo a noi! per 14 milioni! E poi l’ha usato per prendere Mutu e infine l’ha venduto al city per 8-9 milioni. E ora il buon Bojo gioca riserva nel Parma…
Osvaldo vi ricordo che ci ha permesso di vincere a Torino contro la Rubentus e di arrivare Quarti… Inoltre, preso a 4,5 venduto a 7,5 dopo solo un anno… Un giocatore che da noi faceva panchina!!!!
Corvo quando parla fa danni… però è uno dei numeri uno!!!
Settembre 28th, 2009 alle 07:14
Auguri David!
Ti chiedo… ma non ti viene voglia di “lasciare” quella trasmissione televisiva dove non c’entri assolutamente nulla?
io la vedo pochissimo, perchè mi dà proprio fastidio… ma te, davvero, lì che c’entri? I “soliti noti” tengono la parte dei contestatori sempre e comunque…e alle volte si ridicolizzano da soli mentre quando ne azzeccano qualcuna è perchè si rifugiano nella “fiera dell’ovvio”. Te che ci incastri lì? Davvero, me lo spieghi?
Per quelli che poi , tipo post 77, associano il buon Petri al duo famoso…beh, non ci dimentichiamo che Petri è juventino dichiarato, da sempre. E che ci si aspetta da un juventino che parla della viola solo per motivi di “bieco” lavoro?
Comunque, auguri ancora. e forza viola, che si vince lo scudetto!!!!
Ma ghebbe che fine ha fatto? Io senza le sue pillole di ottimismo quasi quasi non mi alzo la mattina? Che fa? Aspetta la prima sconfitta?!?!?!?
RISPOSTA
Grazie degli auguri, Rtv38 è secondo me la televisione numero 1 in Toscana, soprattutto ora che la dirige Francesco Selvi.
Là sono libero di dire quello che voglio e sarebbe sciocco rinunciare ad una platea così importante.
Faremo un test su petri…
Ciao,
David
Settembre 28th, 2009 alle 07:20
Per Daniele (orfano di Melo), ti sei dimenticato di citare che se avessimo tenuto il 25enne titolare del centrocampo del brasile saremmo stati fortissimi….
ah no non te lo sei dimenticato… in effetti ieri Melo ha perso una palla a centrocampo con una sufficienza vergognosa al 93′ e dall’azione che ne è scaturita hanno preso il gol del pareggio.
Quando perse palla Almiron con l’Ajax lo faceste nero, ma melo no… lui può tutto anche prendere 9 giornate di squalifica perchè è il 25enne titolare del brasile….
Settembre 28th, 2009 alle 07:30
Bono i cacciucco, l’ho digerito proprio bene, anche se all’inizio unn’è che andava tanto giù.
Venendo al post, chi è nel 20% non lo sò di sicuro la Righini e certe trasmissioni soprattutto televisive fanno il male nostro, qui c’è gente che ad oggi non ha mai mancato di parola e se ora ci chiedono di fidarsi per una stagione mi sembra dovuto, poi fate come vi pare IO TIFO VIOLA E MARTEDI’ SARA’ UN INFERNO VIOLA!!!!
Settembre 28th, 2009 alle 07:56
Ciao David,
soltanto due cose, la prima, quella più importante: Tantissimi Auguri per il tuo compleanno!!! Continua così perchè è veramente un piacere leggerti tutte le mattine.
La seconda, per quanto riguarda “Gli untori del male” basta fare come faccio io: quando vedo, come ieri sera in televisione, un paio di loro (non importa fare nomi e cognomi tanto tutti sanno chi sono) cambio canale, peccato perchè così mi perdo L’Elisa ma come si dice a Firenze di quei due “Un se ne pò più!!!”. Ciao e auguri di nuovo!
RISPOSTA
Grazie mille, ma l’Elisa è imperdibile…
David
Settembre 28th, 2009 alle 08:28
Caro Direttore,il suo invito a goderci, tutti quanti, il momento viola è sacrosanto.Però,visto che nei vari “media” continuamente si parla anche del futuro,vorrei dire la mia,trovando abbastanza strani i “bocchini tondi” e gli “occhioni sbarrati” di tanta gente sui recenti avvenimenti (lettera,passo indietro etc.)dei Della Valle.Premetto due cose:1)sono per questa proprietà;2)ho molta fiducia in questo Sindaco. Comincerei a smettere con l’esegesi della lettera,subito etichettata come “abbandono/dimissioni” dalla solita,simpatica stampa del Nord (…gli piacerebbe!):la lettera,nelle sue forzature e…”suspence” (la pausa di riflessione,ad es.)è,secondo me,una buona mossa di scacchi nei confronti della città e delle sue istituzioni per stimolare a non bloccare un affare di decine di milioni di euro.(Sentivo ieri sera alcuni giornalisti chiedersi candidamente cosa mai volesse dire “città del non-fare”,riferito a Firenze:lascio a ogni fiorentino,di sinistra-come me-o di destra giudicare cos’è stato fatto a Firenze nelle ultime decine d’anni,tolto ridurla un groviera di trafori o ipotizzare un trenino al Battistero!…).
Per me il problema ha due sole soluzioni reali,allo stato degli elementi che abbiamo:
– Sindaco,Della Valle,Ligresti,Sindaci dell’Interland si accordano di rivitalizzare Firenze e la sua Piana(aeroporto,cittadella viola,stadio,parchi a tema e non)e allora i Della Valle (che sono imprenditori,si dimentica spesso),ritornano e agiscono con il vantaggio della Fiorentina;
– i Della Valle hanno trovato possibilità di un investimento altrettanto importante chissà dove e allora la lettera ci dice che è cominciato(purtroppo dico io)il “remake”dalla vicenda Pontello.
Non mi sembra proprio che si possano dare altre soluzioni.Io tifo per la prima cioè per Firenze,e per la Fiorentina.
Settembre 28th, 2009 alle 08:32
Un abbraccio di solidarietà David a te e tutta la radio perchè si sente che siete in buona fede e la vostra passione è sincera.. Comunque Corvino non ha torto nel dire che c’è un eccesso di “bubate”, a volte prendono vita dei “teoremi” che si autoalimentano e rovinano il clima intorno alla squadra (leggi alla voce: – 5.000 abbonati…)
Ad esempio, sulla cessione di Melo e conseguente plusvalenza non reinvestita, non mi sembra aver mai sentito nessuno della squadra piangere per la partenza del brasiliano.. anzi tutti hanno detto “non capiamo lo scetticismo della gente, quest’anno siamo più forti..” (Prandelli, Zanetti, Dainelli, Frey..). A nessuno è mai venuto il sospetto che Felipe fosse uno scassa-maroni e rovinasse il gruppo?
Eppoi, anche alla radio si è martellato col discorso: il presidente ha promesso che reinvestiva i soldi e non l’ha fatto. A nessuno è venuto in mente che poteva essere vero che Corvino e Prandelli avessero ritenuto più opportuno aspettare prima di spendere.. In sostanza si è dato dei bugiardi alla società e al DS, per cui ci sta che gli girino un pò le scatole..
Settembre 28th, 2009 alle 08:43
..in ordine rigorosissimo d’importanza:
1) Auguroni di cuore caro David
2) diamoci Tutti una calmata!
3)la Squadra sopra tutto e tutti!
4)nessuna malafede da parte dei tifosi, ma semplicemente delusione dopo dichiarazioni ufficiali fatte in conferenza stampa da parte di ADV, con assicurazioni di reinvestire in questa sessione di mercato, rilasciata dopo la cessione di Melo, ergo:Pinocchio! consiglio: a firenze e ai fiorentini è pericolosissimo raccontare bugie)
5) non può essere delegato a Corvino il delicatissimo compito della Comunicazione da parte della società, per due motivi:
italiano putroppo molto lacunoso (in giro ci deridono facendogli il verso) a volte arrogante (basta la storia di 4 scudetti e delle 4 champions) enormemente permaloso…non sopporta una critica, anzi spesso travisa una semplice domanda come un attacco alla sua persona (sarebbe sbagliatissimo, è sull’operato che al limite si può anche discutere ma MAI sull’onestà della Persona).
Poichè credo che sia uno dei più bravi e preparati DS e che conosca il “mestiere” come veramene pochi, sarebbe meraviglioso se si limitasse a fare il suo (che ribadisco fa benissimo) e lasciasse ad altri il compito di rilasciare dichiarazioni ufficiali (mi sembra di aver contato una decina di conferenze stampa durante la campagna acquisti/cessioni a differenza di tutti gli altri suoi colleghi che ne hanno fatte zero!)
Quindi massima distensione, ma ognuno sarebbe opportuno che portasse il proprio contributo…non solo i tifosi che, credo, in questi meravigliosi 7 anni di gestione Della Valle, il loro contributo non lo abbiamo mai fatto mancare.
Rinnovandoti gli Auguri e la mia grande stima, con affetto
Alberto
RISPOSTA
Grazie mille Alberto,
David
Settembre 28th, 2009 alle 08:55
Condivido quello che hai scritto David, così potremo vedere quello che succede senza che sia “colpa nostra”.
Claudio
Settembre 28th, 2009 alle 08:59
O come mai Sor Corvino ce l’ha sempre con tutti ?
Eppure è una tanto brava persona.
Ieri sera su un satellitare ho rivisto Taxi Driver. Tanta roba…
Avete presente De Niro quando incazzato col mondo intero si arma di fondine e di pistole e nella sua camera davanti allo specchio fà le prove e dice con aria di sfida :
” dici a me ? ei amico, stai dicendo a me ? ,,,no dico stai parlando a me ?…
e voilà , da un carrello incerottato all’avambraccio spunta un revolver pronto a freddare il dirimpettaio .
Ecco, li m’e proprio sembrato Corvino di questi tempi.
Settembre 28th, 2009 alle 09:07
Ok, parliamo solo di calcio giocato allora…
A Livorno partita spigolasa e un pò sottotono della Viola, ma risultato importantissimo e grande classifica!!!
Quindi tutto ok e avanti così, tutti uniti…
Vedendo le statistiche la Viola ha la miglior difesa del campionato (4 goals subiti, dei quali 3 solo con la Roma…) a parimerito con un altro paio di squadre, e questo conferma la mia tesi, ovvero, certamente il reparto difensivo è migliorabile, e spero lo si faccia, ma i problemi più grandi non li abbiamo in difesa, ma a centrocampo!!!
Lì nel mezzo siamo pochi e quei pochi non sono neppure troppo buoni… Avete visto che razza di partita ha giocato Montolivo?!
Ancora una volta senza grinta, senza costrutto, senza un ben che minimo acuto… Non c’è che dire, ormai sono 3 anni che il “campioncino” latita…
Sarà il caso di prendere in considerazione di trovare un sostituto che possa essere un pò più leader del centrocampo?!
Certamente sì, anche perchè peggio di questo talento (una, dieci, cento, mille volte sopravvalutato…) non è facile trovarne! Voglio dire, mi dite come si fà a considerare Montolivo un giocatore forte (non voglio dire un campione…)?! Non ha corsa, non ha grinta, non ha tiro, non ha visione di gioco, e non si prende mai e poi mai la ben che minima responsabilità di tessere la tela del gioco!!!
Esegue quasi sempre dei passaggi in orizzontale di non più di 5-6 metri, mai una illuminazione, mai un colpo di genio…
Credo che se anche questa stagione farà ridere (o piangere) come le ultime 2, debba essere venduto…
Cmq sia, adesso sotto con il Liverpool!!!
Forza Viola!!!
Settembre 28th, 2009 alle 09:20
Una parola sola: Fantastico!!!
Come la pressione sulla squadra si allenta un attimo, perchè siamo tutti concentrati su Andrea braccino corto, su Corvino con le su cose, sulla Manuela isterica, zitto zitto Prandelli ci mette lì secondi a du punti dalla prima…
In società hanno capito il segreto, dato che una parte di pubblico e forse a qualche giornalista senza polemica non sanno stare, allora gliene buttano a palate…di colpo nessuno si cura più di Montolivo in discoteca, di Frey grasso di Dainelli distratto….
Secondo me Andrea scrive una lettera a settimana e Pantaleo sclera ore pasti
Settembre 28th, 2009 alle 09:25
…Ti ho sempre riconosciuto grande equilibro, obbiettività attaccamento alla Viola,ecco perchè del tuo grande successo che si riscontra fra i tifosi viola… ieri sera durante l’ntervista a Mario Sconcerti, oltre agli allegri sogghini di approvazione di Sandrelli, qualcuno poteva ricordagli che,quando erono ai vertici della societa, furono proprio loro i primi ad accusare la categoria dei giornalisti di scarso attaccamento e obbiettività nei confronti della squadra… durante la festa per gli auguri alla stampa di un Natale prima della catastrofe… spero tu te nei sia dimenticato e non l’abbia fatto per una sorta di piaggeri nei confronti di Sconcerti e Sandrelli… che pur dichiarandosi tifosi a volte eccedono con iper critiche pensando sempre di parlare del REAL… eppure Sconcerti ha sempre detto che Vittorio era folle quando alla fine lui era a Barcellona per vendere Toldo e gli disse di chiedere la valutazione di Rivaldo (dalla mia voce in Viola)…
Settembre 28th, 2009 alle 09:34
Veramente un GRANDE GRUPPO e un GRANDE ALLENATORE.
Credo che a questo punto il dovere di ogni tifoso sia di sostenere la squadra e l’allenatore.
Le corvinate e le corrispondenze epistolari della dirigenza le lascerei ai giornali che fanno il loro mestiere.
Settembre 28th, 2009 alle 09:56
Ciao David, ho letto il tuo articolo ma non tutti i commenti. Io penso che tu faccia perte di quel 20% di giornalisti indicati da Pantaleo Corvino come quelli “in buona fede”. Corvino è un pessimo comunicatore, anche questa volta ha scelto toni e parola non adeguate, ma condivido il suo pensiero: è in atto una campagna di destabilizzazione nei confronti della A.C. Fiorentina, soprattutto sui media nazionali ed i quotidiani nazionali. La nostra amata squadra rappresenta un’anomalia nel mondo del calcio: tetto agli ingaggi, terzo tempo, clausole rescissorie realistiche, ottimi risultati con le squadre giovanili, desiderio di un centro sportivo all’avanguardia e autofinanziamento della società. Da ricordare poi, la battaglia del patron Diego Della Valle per una divisione più equa dei proventi dalla cessione dei diritti Tv della Serie A. Siamo l’anomalia e non solo in Italia, e siamo vincenti. A molti, questo da fastidio. E la squadra sta risposndendo sul campo. David, continua così. Forza Viola sempre e duro!
Settembre 28th, 2009 alle 10:23
x stefano post 62
ma che t’han fatto qualcosa quelli del pci? non credo abbian fatto più danni del governo…ooops regime reggente
Settembre 28th, 2009 alle 10:39
Concordo con quanti ti hanno definito il miglior giornalista di Firenze, è tanto che lo sostengo. La tua onestà, memoria storica, per lo meno degli 30 anni, il vedere il bene ed il male, e soprattutto saperlo separe e distinguere, non è una dote da poco. Alzare polveroni, generare sospetti, porsi quesiti demeziali, e per certi versi fare un anti informazione, è tipico di chi è al soldo di qualcuno, e deve dire ciò che aggrada al padrone, o come accade sempre più spesso, deve colpire qualcuno, fino ad annientarlo.
Sono contento che non sia il tuo caso, ecco perchè continuano ad ascoltare RADIO BLU, e quando non sono d’accordo te lo scrivo, educatamente espongo il mio pensiero.
Non ascolto più le trasmisioni della domenica sera, perchè sono una offesa al buon senso, troppe arringhe, troppa malcelata ideologia politica, troppo di tutto che non sia PALLONE.
David, sei come il primo giorno ch ti ho ascoltato,PULITO, SINCERO e TIFOSO, continua cosi.
RISPOSTA
Spero di meritare davvero i tuoi complimenti, grazie
David
Settembre 28th, 2009 alle 10:45
Grazie David, veramente una scelta coraggiosa e saggia. Spero che ognuno nel suo piccolo faccia lo stesso.
Settembre 28th, 2009 alle 10:50
David auguri anche se con un giorno di ritardo!
Per quanto riguarda il tuo articolo direi però di smetterla con la favoletta che Corvino sarebbe il miglior direttore sportivo degli ultimi trent’anni… ti ricordo che in quest’arco temporale da Firenze è passato un certo Nassi….
Ma capisco anche che tu debba mantenere dei “buoni rapporti” lavorativi con quel permaloso di Corvino… è più che comprensibile!
Spero solo che i DV proibiscano al direttore sportivo di presentarsi davanti ai microfoni per i prossimi 10 anni, sarebbe meglio per tutti
RISPOSTA
Nassi e Corvino non sono paragonabili, una stagione è troppo poco, davvero.
Io mi tengo Corvino a vita, grazie degli auguri,
David
Settembre 28th, 2009 alle 10:57
Direttore Auguri (in ritardo).
Auguri anche a Beppe Chiappella ed alla figlia di “immonda” bestia.
Nippo.
RISPOSTA
Grazie davvero,
David
Settembre 28th, 2009 alle 11:05
Prima di tutto Auguri David anche se in ritardo!
A me le percentuali dei giornalisti a favore o contro non interessano granchè, so solo che si “respira” un’aria di delusione, (vuoi per la campagna acquisti, vuoi per i soldi di Melo non reinvestiti ma vuoi, penso soprattutto, per il fatto che la Società intesa nel suo insieme, non “ammicca” alla stampa in generale ma persevera con le sue strategie ed il suo piano di azione).
Secondo me i tifosi o una buona parte di essi si dimenticano nell’ordine:
1) Vargas che dimostra di valere quello che l’abbiamo pagato
2) Melo che, a differenza di quello che molti pensavano, non vale assolutamente quello che ci è stato pagato.
3) Marchionni che è superiore, sia per continuità che per propensione, sia a Santana che Semioli.
4) De Silvestri che, anche se ha fatto un paio di bischerate davanti l’area, sabato sera ha però dimostrato che, con le opportune correzioni impartite da Prandelli, diventerà un gran bel giocatore.
5) Jovetic, non dico nulla.
6) Addirittura Dainelli, che ho sempre considerato il tallone d’Achille di questa squadra, quest’anno è partito bene.
7) Mutu e Montolivo, fino ad oggi inconcludenti, ma tutti sappiamo quello che valgono entrambi.
In conclusione siamo ancora lassù al nostro posto in classifica e Credo che anche quest’anno ci prenderemo le nostre belle soddisfazioni.
Lasciamo stare quello che dicono o fanno i Della Valle, in questa fase non siamo in grado di giudicare le loro mosse, a fronte di un investimento della portata della cittadella è normale che si mettano in campo strategie, politica e tutto ciò che serve.
Sono imprenditori di successo, l’hanno dimostrato, ma gli interessi in gioco sono enormi, tanti quanti i contrari a far si che il progetto si compia.
Per noi tifosi conta solo che la Fiorentina sta al pari dell’Inter, ad un punto dalla Juve, sopra 5 punti dal Milan e dalla Roma ecc. ecc. Mi sempbra che ad oggi ci sia da rallegrarsi no?
Un Saluto
RISPOSTA
Grazie mille,
David
Settembre 28th, 2009 alle 11:35
Mi accodo agli altri.
Auguri vivissimi, anche se non ho capito bene (io con le date sono una frana) quando sia esattamente il tuo compleanno.
Che il tuo futuro sia interessante e ricco di eventi come lo è il presente, e sicuramente è stato il passato; tu ci certo non ti sei mai annoiato.
Venendo alla viola, molti dicono che il Panta non sia un bravo comunicatore … secondo me invece lo è, e pure in modo eccellente.
Mi spiego, fra i Mister X, gli zeru euri, i 20% e compagnia cantando, è sempre riuscito ad incantare l’opinione pubblica, fornendogli in pasto argomenti a latere, di secondo piano; così facendo, riesce sempre a distoglierci dalle situazioni nevralgiche, che via via si presentano.
Un appunto a chi accusa il Corvo ed i DV di averci mentito e conseguetemente preso in giro: molti indicano la mancata promessa di reinvestire gli euri della cessione di Melo, la vera causa scatenante della situazione attuale; ebbene, quei soldi sono stati reinvestiti, il tesoretto che rimane da spendere, deriva dalle cessioni di Semioli e Kuz. Fatevi un po’ di conti e capirete che i 25 mln sono stati reinvestiti (più o meno ) tutti. Che poi sia stato fatto bene o male, possiamo discuterne per mesi.
Ma accusare loro di averci mentito mi sembra prorpio fuori luogo.
ORA BASTA!!! DOMANI CI SONO I REDS E IO SONO EUFORICO A PALLA!!! CHE BELLO FARE LA CHAMPIONS LEAGUE. CHE BELLO MISURARCI CON IL LIVERPOOL!!! DOMANI SERA IO SARO’ IN CURVA, AL CONTRARIO DI MOLTI BUBATORI, CON LA SCIARPA VIOLA AD UN BRACCIO E QUELLA ROSSA ALL’ALTRO.
Garrisca al vento il labaro viola,
Stefano S.
RISPOSTA
Era ieri, 27 settembre, grazie mille,
David
Settembre 28th, 2009 alle 11:37
x Franco W. Tiggella (post 121)
Finalmente una persona che, con poche righe e senza inutili giri di parole e “frasi ad effetto” (che ripetono “a pappagallo” concetti fritti e rifritti, con l’unica variante di cambiare alcuni “ingredienti base”), ha proposto un intervento interessante…
Un commento “a getto”, “di cuore” e “di testa”…
Quando si dice “vedere al di là del proprio naso”…
Spero interverrai ancora in questo blog Franco e di leggere (mi contenterei) almeno una cinquantina di post interessanti come i tuoi ogni giorno (e almeno una quarantina in meno di post inutili)….
Forse sarà chiedere troppo, ma essendo io una persona ottimista, non dispero un giorno di arrivare a questo…
Ovviamente quanto sopra detto è un MIO pensiero assolutamente (e ci mancherebbe) opinabile…
Via… si va… BRUM BRUM…. ciao alle persone umili e che “ci credono” (al progetto ovviamente)e a tutti coloro che non si fanno “infinocchiare” dal NIENTE proposto e “venduto” come teoria assoluta…
FORZA VIOLA SEMPRE E IN OGNI DOVE!!! PERCHE’, MA SOLO PER LA CRONACA, DOMANI C’E’ IL LIVERPOOL A FIRENZE… MIHA BACIASCHE E LAVANDINI…..
PERCIO’ SANAGOLA ALLA MENTA FORTE E CORDA VOCALE ALL’ARIA!!!
IO CI SENTO ABBESTIA!!!
by L’Antigufo
Settembre 28th, 2009 alle 11:42
Ciao David,
lo sai che non sono mai stato tenero con te(vedi il botta e risposta di qualche settimana fa).
Finalmente un intervento respondabile, e ripeto (non giusto, non corretto) RESPONSABILE.
L’hai detto te (ed è quello che dicevo un po’ di tempo fa), sei il piu autorevole e influente giornalista sportivo fiorentino e i tuoi commenti in un modo o nell’altro influenzano tutti noi.
David questa tua decisione di non alzare i toni ma di stemperare l’ambiente ti fa onore.
Buona giornata ed un saluto sincero
Paolo
Settembre 28th, 2009 alle 11:47
Caro david,
vorrei che tu domandassi alla signora Righini per quale motivo, se lei sapeva che la fiorentina era in vendita da mesi lo dice solo adesso???
Mi pare come andare a giocare la schedina del totocalcio al 95°.
Perchè lo dice solo ora?
Per responsabilità?
Ma mi faccia il piacere…….
L’80% mi pare davvero troppo ma devi ammettere che parecchi ” giornalisti” che parlano di Fiorentina mettono soltanto zizzagna. In certe trasmissioni si parla solo del negativo trascurando le vittorie e l’ottima classifica della squadra.
Solo Guetta e Radio Blu !!!!!!!!!
Ciao
Ciao
Settembre 28th, 2009 alle 11:54
ciao david. mi sa proprio che se non vogliamo considerare spalletti,come il primo allenatore saltato,perche se ne è andato da solo,la tua previsione su donadoni,puo essere esatta.è proprio vero,è giusto lamentarci dei della valle,ci meritiamo uno zamparini,un preziosi,un cellino,ma soprattutto un de laurentis.o che son tutti così i produttori cinematografici? o che a forza di fare film perdono il contatto con la realtà (vero cotonato)?
Settembre 28th, 2009 alle 11:54
A Filippo Pucci giungano le sentite condoglianze per la perdita dell’amato padre sig. Piero .
La dirigenza e tutti i membri del
Viola Club New York .
Settembre 28th, 2009 alle 12:11
x immonda bestia: grande film taxy driver! in effetti hai ragione..quella scena si addice al mitico corvo e io lo capisco. lui sta facendo un ottimo lavoro (prendiamo solo l’ultima accoppiata di acquisti dell’anno scorso: 16 mln per melo e jovetic..se vi sembra un colpo da poco..) è stimato da tutto l’ambiente del calcio e considerato dagli addetti ai lavori uno dei piu bravi in circolazione. poi viene a firenze, accende la tv magari la domenica sera e sente il duo delle meraviglie che gli da di dilettante, arrogante, presuntuoso..e lo tratta alla stregua di un fattore del gargano dedito prevalentemente alla pastorizia.. poi cambia canale e si imbatte in quell’altra comitiva di iene si italia 7 dove si salva solo ciccio graziani e negli ultimi tempi bucchioni..in compenso c’è tiberio fossi che dicono sia anche gobbo. spegne la tv e apre il giornale.. un altro massacro! poi si va a vedere la classifica e dopo 4 anni di 4 posti (che per noi sono scudetti, come dice lui metafioricamente, molti continuano a non capire ma ri ha ragione), quest’anno invece di essere massacrati d tutti come auspicavano la maggior parte dei gufi, siamo sempre li. e allora..non ti verrebbe a te di comprare un revolver e cominciare a pensare di adoperarlo anche solo allo specchio? a me si..
Settembre 28th, 2009 alle 12:40
Cogliamo l’occasione per farti gli Auguri e per ringraziarti per il gaudioso momento che ci hai regalato,giovedì pomeriggio alle 18,30 al Pentasport risentendoti “commentare” le due reti contro la Samp.
Comprendiamo il lapsus sul nome del centravanti…è normale,quando uno ha vestito la maglia viola e si è comportato bene viene adottato sentimentalmente come un figlio…gli si vuole sempre bene.
Tanta roba…..grazie ancora!!
RISPOSTA
Vero, deve essere per quello, grazie
David
Settembre 28th, 2009 alle 12:49
Frequento questo blog quasi ogni giorno da quando è partito ma partecipo raramente ; stavolta non resisto e ti faccio una domanda diretta David : ma come fai a “reggere” Sandrelli che dà sempre palesemente l’idea di considerarsi superiore a tutti con quel suo modo di fare da presa in giro permanente come se pensasse “ma io cosa ci stò a fare insieme a tutta questa gente che non capisce niente “?
RISPOSTA
Mi lascia sempre libero di dire quello che penso, è una persona corretta, ciao
David
Settembre 28th, 2009 alle 13:05
Io spero che tu legga questa mia risposta. Anche in queste tue parole c’è il senso di quello che ha detto Corvino, nonostante tu predichi la distensione. Corvino ha detto che l’80% dei giornalisti fiorentini paragona la fiorentina al Milan all’Inter e alla Juve, alternado quella che è la realtà agli occhi dei tifosi, danneggiando così la fiorentina. Ed ha pienamente ragione!!!!! è da giugno che si legge sulla stampa fiorentina critiche al mercato perchè non sarebbe arrivato tizio o caio….e nussun giornalista dice che questa è la nostra dimensione, lottare per entrare in champion ogni anno! Io sono daccordissimo con Corvino, quindi davide non dire che Corvino ha detto che l’80% dei giornalisti vuol danneggiare la fiorentina, semmai ha detto che l’80% dei giornalisti è incompetente….e ci è andato vicino.
RISPOSTA
Non è come hai scritto, cmq non ci voglio tornare sopra
Settembre 28th, 2009 alle 13:16
condivido le tue intenzioni e ti ringrazio. C’è bisogno di maggiore equilibrio nei giudizi. Ora siamo (ci metto anche me) tutti esaltati per la classifica della Fiorentina, ma verrà (speriamo di no, ma credo sia fisiologico) anche il momento in cui ci sarà un calo e allora vorrei vedere lo stesso sostegno che c’è adesso. Troppo facile tifare a favore quando le cose vanno bene, dimostriamo di amare la maglia e i giocatori che la indossano anche quando ci sono difficoltà. E basta infamare i giocatori e lo staff tecnico: tutti sono utili alla causa e tutti remano nella stessa direzione. Chi non è in forma adesso lo sarà più avanti e darà il suo contributo. Non mi piace il modo di fare che hanno alcuni di offendere le persone, naturalmente nascosti dietro uno schermo, e poi (forse, nella migliore delle ipotesi) chiedere scusa quando ci si rende conto che le critiche erano ingiuste. Meglio sarebbe aspettare un attimo prima di sparare sentenze. Alla fine questa dirigenza e questa squadra ha sempre ottenuto grandiosi risultati e almeno il beneficio del dubbio andrebbe concesso.
Settembre 28th, 2009 alle 13:17
PS mi pare di aver capito che in questi giorni era il tuo compleanno, quindi auguri di cuore anche se in ritardo.
RISPOSTA
Grazie di tutto,
David
Settembre 28th, 2009 alle 13:41
Si che non c’entra nulla con questa discussione ma sono talmente amareggiato e incaz.. da come si sono comportati i dirigenti della nostra squadra che voglio farlo sapere..pii vedi te Davide al di là dei nostri litigi se pubblicare o no..ciao
Sono a scrivere questa lettera per portare a conoscenza di un fatto increscioso che si sta verificando con il nuovo servizio di vendita e prelazione biglietti organizzati dalla Fiorentina con la Società TicketOne.
Questi i fatti:
In data 17 settembre mi sono connesso al sito di TicketOne per fare la prelazione del mio abbonamento in tribuna laterale per il biglietto della partita con il Liverpool, premetto che sono iscritto regolarmente al sito di TicketOne, inserisco tutti i dati dell’abbonamento, lo riconosce ma quando vado a scegliere il tipo di consegna del biglietto l’operazione si blocca con un errore segnalato 404.
A questo punto, avendo già acquistato altro da TicketOne e avendo loro i dati della mia carta di credito, chiamo il loro call center la numero 892101 per poter avere spiegazioni, per finire l’operazione e più che altro per capire se qualcosa era stato addebitato.
Dopo 15 minuti di passaggio tra un operatore e un altro mi è stato detto:”Non possiamo fare niente si arrangi !”; spesa per sapere tutto ciò 16.20 euro, il 25% del costo del biglietto che avrei voluto acquistare.
A questo punto chiamo la Fiorentina, parlo con il Signor Agostinelli responsabile della biglietteria che mi dice che avrebbe cercato di capire il problema e mi avrebbe fatto sapere entro il martedì antecedente la gara con la Sampdoria.
Cerco il signor Agostinelli sia per telefono che con delle mail tutto il martedì e lo stesso mercoledì inutilmente e allora decido di presentarmi in sede della società direttamente prima della partita, qui lo incontro e lui mi presenta il responsabile grandi eventi di Ticket One il signor Murgo (per onestà devo dire che Il Signor Agostinelli aveva ben presente il mio problema e si scusava se non l’avevo trovato)
Il Signor Murgo si scusa molto dell’inconveniente e mi dice che si sarebbe interessato e mi avrebbe fatto sapere qualcosa in merito, dandomi il suo cellulare ma dandomi certezza che mi avrebbe richiamato lui. Ovviamente lo ricerco io e mi dice “Sa qui non sappiamo nulla di questa storia ma tanto ora ci sono i biglietti in vendita libera per cui può fare l’acquisto che vuole !” io chiedo “ E i 16 euro che mi avete fatto spendere ?” e lui “ E’ quelli ormai sono nostri ……”; ringrazio e chiudo la telefonata allibito.
Richiamo immediatamente la biglietteria della Fiorentina e parlo con Agostinelli, che a suo tempo mi aveva detto che se non risolvevo con TicketOne ci avrebbero pensato loro a risolvere questo problema, mi chiede 2 ore di tempo per parlare con Murgo e per capire che fare.
Passano due ore, dopo vari tentativi riesco a parlarci per sentirmi dire che per lui non c’erano problemi a darmi un biglietto omaggio per scusarsi dell’accaduto e del comportamento prima e dopo di Ticket One, ma che la società non voleva e aveva vietato questa cosa, e comunque se volevo potevo comprare un biglietto.
Grazie !! Almeno mi era stato concesso di acquistare un biglietto per la partita !! Grandi !!
A questo punto comunico che siccome non amo le prese in giro e le piccole truffe come quella di Ticket One avrei comunicato ai media cosa era successo, fra l’altro so di non essere stato l’unico che ha subito una cosa del genere, ma molti non sanno che il numero di Ticket One costa 1.16 euro al minuto; lui mi chiede di aspettare lunedì che mi avrebbe richiamato.
Eccoci a lunedì, nessuna telefonata, nessuna risposta a una mia telefonata e ad una mia mail …..
Biglietti finiti …
E così ho regalato 16 euro a Ticket One, sperando che non faccia a mezzo con la Fiorentina, non vedrò la partita allo stadio perché non ho biglietto, ma so per certo che i soldi spesi per questo abbinamento saranno gli ultimi che do ad una società così gestita, una volta esistevano i rapporti umani ora regna solo i dio soldo.
Amo la Fiorentina ma non accetto questo modo di comportarsi dei suoi dirigenti.
Mando questa lettera oltre che ai giornali anche alla società viola perché amo sempre dire le cose in faccia alla gente senza nascondermi mai e sperando che qualcuno avverta il popolo viola di fare attenzione con questi “signori”.
Settembre 28th, 2009 alle 14:41
auguri guetta!!!!!!
RISPOSTA
Grazie!
David
Settembre 28th, 2009 alle 14:47
Corvino è un pessimo comunicatore e questa ne è stata la riprova. La critica è un diritto/dovere di un giornalista, ma (e non do le percentuali) è innegabile che buona parte dei giornalisti sia contro la società sia contro Corvino, sono molti i giornalisti contro la nostra società.
Non ne conosco il motivo, forse perchè la società e corvino dicono in malomodo cose vere.
penso che tu sia nel 20% di Corvino perchè ti si può dire tutto tranne che tu sia in malafede, penso anche di indiduare anche alcuni nomi nell’80%.
La cosa che mi fa più arrabbiare di questa situazione è che sui media nazionale appare che siano i tifosi a contestare ad essere contro la società e la politica economica virtuosa fino ad ora tenuta. Certo ci sono tifosi bastan contriari ma questi lo erano anche un anno fa. Io non ho visto striscioni o cori organizzati dal tifo, casomai sono state iniziative personali ed invece accendo quelli che il calcio o la domenica sportiva e quello che traspare è che i tifosi hanno mandato via ADV, NON E’ VERO.
Settembre 28th, 2009 alle 15:18
auguri! mi sembri come sempre uno dei giornalisti più acuti, che sa criticare con moderazione e sempre al fine di dare un contributo alla causa, non per distruggere. questo perché a differenza di tanti altri, ami questa maglia e questi colori. Fatti sentire in radio di più.
RISPOSTA
Beh, oggi sono tornato a fare il cronista, grazie mille,
David
Settembre 28th, 2009 alle 15:46
David auguroni di cuore, non perchè tu dica sempre cose sagge, non perchè tu sia il miglior giornalista al mondo e non perchè hai fatto e fai un lavoro sicuramente appassionante,
ti auguro di campare altri 100 anni perchè sei la voce viola da quando sono bimbo,
è giusto il tuo post, la Fiorentina resta i presidenti cambiano ma di commentatori come te non ce ne sono altri!
Grazie per avermi fatto amare la fiorentina.
RISPOSTA
Accidenti, sono davvero onorato, grazie
David
Settembre 28th, 2009 alle 16:30
buonasera a tutti, forza viola e aguri david… detto questo c’è una cosa in generale che mi disturba ossia il fatto che noi tifosi non possiamo avere un’idea nostra.
Non voglio sminuire assolutamente i giornalisti, spero di non essere frainteso e non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma secondo me gli si attribuisce un valore troppo alto ai giornalisti, sembra che noi lettori di giornali e blog si penda dalle labbra di un david guetta, un benedetto ferrara un rialti o una righini, ma dico io, stiamo scherzando.
Io non credo alla malafede, credo però nella condivisione delle idee e credo nel pensiero critico dei lettori, nel dare troppa importanza ai giornalisti si da involontariamente di (virgolettato) “stupido” al lettore, incapace di farsi un’idea prorpia indipendentemente da quello che dice guetta etc etc., questo mi disturba, credere oppure lasciare intendere, che i tifosi siano un branco di pecore che si fanno condizionare dai giornali, non è assolutamente così.
E poi decidiamoci anche su questi giornalisti, molti tifosi accusano i giornalisti di essere filosocietari, di non fare domande che possano essere scomode, la società accusa i giornalisti di malafede e di mettere su i tifosi, in tutta questa storia c’è il povero tifoso medio, che legge, medita e parla, ma sopratutto pensa e lo fa con la sua testa.
Auguri di nuovo david
ciao a tutti e forza viola
Paolo Bardelli
RISPOSTA
Grazie mille,
David
Settembre 28th, 2009 alle 16:51
BRAVO MARIO T.POST .N 96.
il più lucido, intelligente, sensato post degli
ultimi mesi.analisi perfetta e assolutamente condivisibile.
come sono da condividere gli auguri a Guetta,in numero pari almeno a quello degli abbonati viola.
saluti
Settembre 28th, 2009 alle 17:37
giusto per dire… DDV ha appena affermato che la parte ” malata ” della stampa fiorentina, ha asserito che la squadra sia in vendita da 4 mesi… penso si sappia tutti quanti chi sia questa fonte che tra parentesi era la stessa persona che sperava in un uscita dalla coppa uefa per un maggior impegno nel campionato.
w gli opinionisti
Settembre 28th, 2009 alle 17:52
Belle le ultime dichiarazioni di Diego Della Valle, utili a distendere gli animi prima di una partita molto importante.
Settembre 28th, 2009 alle 17:55
Ha parlato dieci minuti fa il patron.
Direi che si può mettere la parola BASTA a tutte queste menate che ci AVVELENANO da 3 mesi a questa parte.
BASTA BASTA BASTA. Pensiamo alla meravigliosa avventura di domani sera.
La battuta più bella di DDV:
SOCIETA’ IN VENDITA? NEANCHE QUERELO CHI L’HA DETTO.
A BUON INTENDITOR….. ci avete proprio rotto!!!
Settembre 28th, 2009 alle 20:05
Ah finalmente Diego….. E’ bastato poco per far tacere i…. rosiconi!
Ora basta vediamo se si pensa alla Viola.
Auguri alla Voce in Viola.
Settembre 28th, 2009 alle 20:29
A proposito del tuo compleanno David .
Noto che il il 27 settembre ha visto i natali di due italiani ai quali dobbiamo molto.
Grazia Deledda , premio nobel per la letteratura nel 1926 e il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa .
Sei in splendida compagnia .
P.S. Grazie Nippo
Settembre 28th, 2009 alle 20:40
Ora solo un grido …
FORZA VIOLA!!!
Settembre 28th, 2009 alle 20:49
Che bel momento siamo alla vigilia di una spendida gara comunque vada…da anni non si giocava una partita che conta con una grande europea, clima perfetto in tutti i sensi serenità e voglia di fare bene, non vedo l’ora di essere allo stadio e godermi tutto lo spettacolo dal primo minuto che vedo lo stadio fino all’ulmino sospiro. Questa chiacchera giornalistica non mi sfiora nemmeno il più esterno dei peli. eee Forza Viola forte e sempre !
Settembre 28th, 2009 alle 20:50
David ma a te che te frega?
Te fai il tuo lavoro (e lo fai anche troppo bene per noi tifosi), e Corvino fa il suo.
Voglio sperare che lui lo faccia per il bene della Fiorentina, su di te non ho UN dubbio, te ci metti di più della passione, quindi la tua coscienza è linda, di quello che può pensare di te Corvino ti deve fregare il giusto, sono sicurissimo che la tua coscienza è linda, quindi il problema non si pone
Settembre 28th, 2009 alle 23:26
Non posso non prendere la palla al balzo … è più forte di me.
Diego D.V. e Corvino al bar Marisa.
Per mille corna d’alci!
Parevano Tex Willer e Kit Carson che dopo una scazzottata nel saloon offrono da bere agli avventori.
Diego Willer si accende un sigaro sfregando il fiammifero sugli stivali e ordina al bancone ” ei! amico ,whisky per tutti , e di quello buono ”
Per terra alle loro spalle decine di pistoleri anzi giornalisti con mascelle fracassate e ossa indolenzite ,tavoli e seggiole rotte dappertutto.
Nell’aria pulviscolo , fumo di sigaro mischiato a sudore e odore di cuoio in un
fetore che solo grazie ai vetri rotti del saloon verrà lentamente mitigato .
In un angolo il pianista si è salvato e procede imperterrito in uno swing veloce come la fuga di un coyote dopo uno sparo nella prateria.
Attorno non c’è un solo mobile integro , ma lui ha ancora la sua bombetta in testa, e suona , caspita se suona.
Ad un certo punto la voce di Rialti :”attento Corvo Carson alle tue
spalle…. è un occhialuto giornalista del 20 per cento il quale non fa a tempo a finire la frase che Corvo Carson sparando da dietro la schiena e mirando grazie all’immagine riflessa nello specchio situato dietro al bancone fredda un giornalista che da terra stava provando ad imbottire di piombo i due rangers.
Era il capo dell’ottanta per cento, il maledetto .
Peggio d’un serpente a sonagli delle Montagne Rocciose il tipo .
“Hei Jonny ma per chi scriveva questo tanghero” ? chiede Corvo Carson rivolgendosi a Ray Baldini.
“E’ uno della contea di rtv 38 , brutta roba, dinamite pura” risponde solerte Ray Baldini .
Qualcun altro vuole finire sotto un buon metro di terrà chiede ghignando Diego Willer ?
Così dicendo i due vuotano con un sorso i bicchieri ed escono dal saloon facendosi largo tra due ali di persone .
Fuori lo sceriffo della città Montgomery Renzi , col Winchester in mano gli osserva fremente , e in cuor suo vorrebbe intimargli: ” ei voi due portate i vostri brutti musi fuori di quà” ,e cosi dicendo armare anche il cane del fucile con un rumore metallico di proiettile calibro 44 per niente promettente.
Però decide di non rivolger loro questo ultimatum , perchè è uno sceriffo intelligente e sà che quei gringos gli ripuliranno il paese .
“ora o mai più , se non ci riescono queste canaglie per noi è la fine” pensa Montgomery Renzi sputando in terra l’ultimo mozzicone di tabacco che gli ha oramai completamente marcito i denti.
Fuori ad aspettarli con i cavalli c’è il fido Jack Mencucci, detto Tiger l’Indiano apache .
E’ un indiano taciturno , ma non gli mettete gli striscioni sulle discoteche perchè vi pianta una freccia nel petto da 100 metri.
E non c’è peggio cosa di un commercialista indiano, dell South Dakota e per giunta con un tomahawk in mano .
Vi scalpa mentre dite “ma veramente…”
I tre partono spronando le bestie e alzando un gran polverone .
Ben presto spariscono dalla vista della main street .
La loro destinazione nessuno sa qual’è.
Speriamo sia a Cittadella City , dove dovrebbero costruire una nuova riserva .
Intanto il direttore del North Union Telegraph stà mandando via il servizio .
E’ David Guetta appena giunto con la diligenza da Santa Fè .
Intanto al giornale Leonard Petri detto iena ridens stà confabulando con dei brutti ceffi .
La sua reputazione di giornalista viola è già andata a puttane ,lui lo sà, e stà per scappare con la cassa del giornale.
Per fortuna che Saverio Gonzales Pestuggia gli ha già slacciato il sottopancia al suo cavallo e gli ha vuotato le borracce.
La jena non andrà lontana, e il deserto di
Sonohra non perdona . Laggiù gli avvoltoi hanno fame e sono fitti come la rena .
Alla prossima puntata.
Settembre 29th, 2009 alle 09:02
Grande immonda bestia! Troppo divertente! Posso copiarla?
Settembre 29th, 2009 alle 09:11
per immonda bestia : molto divertente però…si capisce che non sei un lettore di TEX..oppure lo sei stato in passato ma in modo molto ma molto superficiale!
Settembre 29th, 2009 alle 11:06
a Marco e a Tex
Lettore di Topolino fin dall’eta di
anni 5,( più che altro guardavo le figure )in quinta elementare (1966) passo anche alla letture di Tex e del Comandante Mark , ai quale accompagno pure la lettura di Zagor .
In seconda media la scoperta di Ciao 2001, piccola enciclopedia casereccia della musica pop di quei tempi.
Con l’acquisizione del secondo neurone dentro al mio cranio mi dedico in seguito alla lettura di quattroruote e del brivido sportivo.
Ormai prossimo alla demenza senile mi cimento nella lettura dei quotidiani, per la verità senza capirci nulla .
Piccola postilla su Tex .
Scopertolo per caso durante la mia permanenza nelle colonie di Calambrone me ne innamorai, scambiandolo regolarmente per le conchiglie più belle che ero solito raccogliere.
Parlo delle “strisce” di Tex. Quelle fatte a forma larga e bassa d’altezza,
Di certo conosci.
Tuttora compro i suddetti giornalini, ben tenuti e catalogati, e vanto anche un “numero 1” incellofanato e mai aperto per paura che si stacchino le pagine .
Parlo de “la mano rossa”, e ciò nominando invito tutti i fedeli di Tex ad inginocchiarsi in compito silenzio .
Prezzo del gingillino 90.000 lire, mostra antiquaria di Arezzo, 1990 .
Mostra stupenda , ogni prima domenica del mese, invito tutti ad andarci perchè ne vale la pena.
Ti prego, mio gentile amico , non mi dire che non leggo tex da un pò, o che lo leggo in modo superficiale.
Guarda,tu mi fai dispiacere come se tu mi dicessi che sono buco o tifassi per le stisciate.
Se vuoi tu mi puoi interrogare sulle vicende ti tutti e quattro i pards e sui loro amici e nemici.
Vuoi una tesi su Mefisto ? Su El Morisco ? su Montales ? Sono a disposizione .
Ciao Marco,mi raccomanda anche tu non mollare mai Tex.
Dimmi , cosa ci rimane nella vita oltre alla viola e a mezzora di lettura spensierata ?
Cordialmente
Settembre 29th, 2009 alle 13:24
Caro I.B. io sono un Bonelliano dall’età di 6 anni. ho imparato a leggere con Tex nel 1967 (io sono nato nel 1961), ho tutta la collezione completa del nostro eroe nonchè del Piccolo Ranger, Zagor, Comandante Mark, Storia del West…per finire agli odierni Dylan Dog e Nathan Never passando per l’indimenticabile Ken Parker. Ma quando ho letto “per mille corna d’alci” ho rabbrividito! Corna d’alce , per l’esattezza, era l’esclamazione preferita di Blek Macigno meglio conosciuto come il Grande Blek. E poi devo dirti che Tex non ha mai fumato il sigaro, lo avrai visto qualche volta fumare una sigaretta, ma non tanto spesso, ma il sigaro mai. Tiger Jack non è un Apache bensì un Navajo e il South Dakota non ha nulla a che fare con i Navaho (che vivono in Arizona) e neppure con gli apache. Ora te mi dirai che voglio fare troppo il professore, ma se tu leggessi su una rivista americana “se andate a firenze potrete gustare i famosi ‘agnolotti al plin’ che diresti? oppure che a firenze si dice “Alò diocaro” “mira quel citto”….sono esclamazioni aretine, Arezzo è vicino a firenze, sono toscani ed etruschi anche loro, ma non è la stessa cosa…..a parte tutto mi fa piacere trovare un fan sfegatato di Tex…io sono un orfano del Gerli, il mitico negozio di fumetti usati di Via Boccherini che ha chiuso ormai da quasi 30 anni….comunque ritiro quel che ho detto , sarà stato solo un attimo di leggerezza da parte tua, non mi sognerei mai di darti del buco , del gobbo e del lettore distratto di Tex. saluti viola e incrociamo le dita per stasera
Settembre 29th, 2009 alle 13:41
T’hai ragione Marco.
Rileggo e trovo un errore madornale.
Tiger Jack non è apache.
E’ Navaho .
E ‘ come dare di pisano a un livornese.
Chiedo scusa a te, a Tiger Jack e a tutti i Navaho.
Settembre 29th, 2009 alle 14:45
Cazzarola, Marchino, ma dillo prima che tu sei un Bonelliano doc… no!
Io ho scritto in fretta e furia, tra il telefono che squilla, quello che mi chiama,
e la postina che voleva una firma.
Ho scritto diverse inesattezze,concedimi almeno la licenza letteraria.
In quanto al sigaro, bè anche li
hai ragione , ma vedi io fumo i sigari , e m’è venuto di riflesso.
In quanto agli agnolotti rimedio subito.
I nostri amati pards ordinano solo bistecche alte un dito,con una montagna di patatine e un fiume di birra ben gelata .
Dico bene Marco ?
Per quanto concerne il Winchester e le munizioni li non sbaglio, perchè sono a casa mia.
Ti ringrazio di cuore di questa rimpatriata .
E stasera al Liverpool gli si dà anche due tortillas sul groppone.
P.S.Se hai voglia di farti un giretto a Senigallia in Corso 2 giugno c’è un negozio di fumetti e manga veramente notevole .
Io ci passo del tempo ogni tanto, ma son convinto che tu ci faresti buio.
Ciao , e… occhio a Yama .