Riflessioni
Io credo alla buonafede di Andrea Della valle e non penso che dietro alla sua delusione ci sia una tattica per vendere la Fiorentina, ma può darsi benissimo che mi sbagli perché in queste cose non sono affatto bravo e ragiono solo con la mia sensibilità.
Immagino cioè a come mi comporterei se fossi al posto di… e siccome su questioni passionali come la Fiorentina non riuscirei assolutamente a sentire una cosa e farne un’altra, ecco che mi pare impossibile che qualcuno si possa comportare in quel modo.
Ma anche ammesso che la Fiorentina sia in vendita, noi che cosa possiamo fare?
Prima cosa, non perdere di vista l’obiettivo primario: la Fiorentina, che alla fine davvero rimane, mentre i Della Valle, come i Pontello, i Cecchi Gori e tutti gli altri passano.
Se quindi questo fosse (ma ripeto, spero e credo di no) il primo passo di una lunga marcia di disimpegno, noi non dobbiamo farci prendere dall’isteria, anche perché (purtroppo) diventeremmo come quelle ragazze un po’ in là con gli anni in cerca di marito e allora sarebbe bene mostrare la nostra faccia migliore e magari ancheggiare un po’.
Insomma, qualcuno ci deve “comprare”, tirare fuori centinaia di milioni di euro, perché altrimenti l’oggetto della nostra passione finisce (per me e molti altri pure una bella parte di lavoro, ma questo è un altro discorso, che qui interessa poco).
Secondo, far sì che l’eventuale addio dei Della Valle non lasci alla futura Fiorentina ciò che hanno lasciato le precedenti due gestioni, cioè niente.
Mario Cecchi Gori quando entrò non trovò Baggio e tra poco neanche le scrivanie in piazza Savonarola, perché i Pontello cercarono di rientrare il più possibile, depauperando e quasi azzerando il valore tecnico della squadra.
Com’è finita nel 2002 ce lo ricordiamo dolorosamente tutti.
E comunque credo che si ora si possa tirare il fiato sulle vicende extra campo, che molto ci hanno impegnato e fatto pensare.
Ci aspetta una fase più o meno lunga di interregno, inutile avvelenarci la vita.
Settembre 25th, 2009 alle 05:59
Non si può negare, come sento ora da voi giornalisti, che sia montata una certa avversione nei confronti dei DV da parte di giornalisti, capaci di aizzare i tifosi meno equilibrati e ce ne sono tanti e dai tifosi che non rinnovando l’abbonamento hanno voluto inviare un messaggio, (circa 5000 mi sembra un numero consistente) a Genova nelle due sponde sono aumentati, quindi la crisi c’entra poco. Le critiche costruttive sono utili, la dietrologia, le offese sono insopportabili, quindi chi è causa del suo mal pianga se stesso ed il fiorentino è maestro in questo, che addirittura ne fa un vanto.
Settembre 25th, 2009 alle 06:21
Queste ultime parole di ADV non fanno altro che confermare quanto già sospettavo: tutte queste indignazioni, delusioni, amarezze della famiglia Della Valle altro non sono che una scusa per coprire la ritirata. Sono i fumogeni che consentono il ripiegamento senza essere bersaglio facile per il nemico.
Unica cosa che vorrei capire è cosa sia successo in quella riunione al Franchi dopo la partita con la Roma. Venticinque aprile 2009, quella che appare essere la data-spartiacque che ha mutato una gestione virtuosa in un affastellarsi di decisioni incomprensibili e di errori madornali. Il 14 giugno viene licenziata, senza troppe spiegazioni, Silvia Berti. Poi la campagna acquisti/CESSIONI che tutti ben conosciamo. E’ proprio il mercato a risentire di una sorta di schizofrenia. Infatti Corvino aveva già preparato la sua strategia e preacquisito gli obiettivi (tra cui Mr X Crespo, a proposito l’avete visto ierisera?) con la sua solita perizia, poi “contrordine compagni!”, il DS viene mandato davanti alla stampa a farfugliare delle scuse ridicole: da campagna a zero Euro si è passati ad una da -40 milioni, alla vendita dell’argenteria di famiglia, perchè forse gli ori saranno venduti forse a gennaio, quando nessuno potrà più rinfacciare nulla ad ADV, perchè non è più il presidente. Resta tanta amarezza per noi tifosi, credevamo che i DV, in particolare Andrea, fossero fatti di tutt’altra pasta. Come diceva la Righini, forse siamo in vendita già da quattro mesi, il capitolo di questa possibile cessione tuttavia mi lascia tranquillo, i DV sanno molto bene come vendere e comprare, sono introdotti nel Gotha della finanza internazionale. Non ci resta che attendere con fiducia, basta che si faccia presto. Rimane il mistero di come e perchè ci sia stato questo “tradimento”, non dei tifosi ma della Proprietà.
Settembre 25th, 2009 alle 06:22
ciao david.
mi auguro che la mossa di adv sia solo una mossa politica che io sinceramente non capisco.
perchè se lui se le presa per la minima contestazione che gli è stata fatta,che cosa dovrebbero dire i berlusca, la sensi, i moratti?
non credo (o almeno lo spero)che metta in vendita la viola ,anche se per lui sarebbe un bel guadagno visto quanto la pagata.
comunque lasciamo i problemi societari e eventuali ripicche alla società,cerchiamo di parlare solo di calcio e tifiamo ancora di più per la NOSTRA viola…..
Settembre 25th, 2009 alle 06:31
a tutti coloro che sanno che la fiorentina è in vendita……..l’altro giorno mio cognato che è amico di un nipote del cugino di 4° grado dell’usciere dell’uomo delle pulizie del barista di Montecitorio mi ha avvertito che Sandrelli è in lizza per la Presidenza della Repubblica, Tenerani portavoce di Capezzone e Bonaiuti con speranza di Ministero senza portafoglio per la progammazione dei titoli di spalla dell’Unità ed infine che Guetta starebbe per acquistare il 51% della Juventus.
Poerannoi…..
Settembre 25th, 2009 alle 06:39
Buongiorno David,rileggendo più volte la lettera di Adv, ho sempre più l’impressione che la vicenda della Cittadella, sia stata solo un pretesto per disimpegnarsi senza essere attaccati dalla città e dalla tifoseria, ma soprattutto dalla stampa nazionale, scaricando furbescamente la colpa sulla città e la tifoseria!! Nelle parole di Della Valle si legge chiaramente la sua profonda e assoluta delusione per le critiche ricevute,un attacco vero e proprio a tutti noi tifosi viola, ma anche la totale assenza di una benchè minima autocritica sulla gestione della Società negli ultimi 2 anni!! Criticare un presidente non vuol dire non riconoscerli indiscussi meriti che i fratelli dv hanno avuto dal 2002 ad oggi!Il sottoscritto è stato spesso e volentieri critico nei loro confronti, ma un conto è criticare, un conto è offendere…………..e mi sembra che nessuno abbia mai oltrepassato il limite.
Però permettimi di dirti caro David, che questa ennesima dimostrazione di permalosità mi ha dato enormemente fastidio!!Non c’è stata ancora una volta la sincerità, l’autocritica e la modestia di ammettere che da 2 anni a questa parte, sono stati commessi degli errori, che il progetto si è ridimensionato, che ci sono state raccontate tante stupidaggine,e ci è stato troppo spesso ricordato dove eravamo nel 2002 fino alla nausea per tapparci la bocca!
Ma i nostri meravigliosi ragazzi, da Dainelli a Montolivo, passando da Vargas a Donadel cosa dovevano fare per le critiche ricevute? Chiedere la rescissione del contratto? Cerchiamo di essere seri!!!
Piuttosto David, voi giornalisti siete pregati di difendere il nome di Firenze e della tifoseria ove possibile, non possiamo accettare che passi il messaggo che a Firenze siamo irriconoscenti verso i fratelli dv, perchè sappiamo tutti molto bene che non è così!! Questa situazione è nata esclusivamente a causa loro, questo è giusto che venga ricordato, perchè non ci siamo svegliati una mattina dicendo ” da oggi si rompe le scatole ai dv”….. chiaro?? Poi se hanno deciso davvero di mollare la Fiorentina, a questo punto me ne importa il giusto ( ma se la Righini ha fonti sicure da Milano dacci notizie), ma che lo facciano adesso, senza farci perdere ancora tempo. Nella vita le cose che danno più fastidio sono L’IRRICONOSCENZA E L’INDIFFERENZA, queste non appartengono di sicuro a Firenze, ma piuttosto è stata una prerogativa di questa assurda proprietà (volutamente in piccolo), tutto dovuto sempre e comunque. Mi fermo qui, tanto il mio pensiero è chiaro a tutti, anche perchè non voglio fare la fine del Ghebbe!!! FORZA VIOLA SEMPRE
Settembre 25th, 2009 alle 06:44
non si può andare avanti così…ma vi rendete conto? Non si può farsi prendere dall’isteria dici…
Io so solo che da due anni di fila sto andando a vedere partite di champions league, che abbiamo un super allenatore, che nonostante tutto siamo sempre in cima alla classifica…e sento solo gente che si lamenta!!
MA BASTA! BASTA BASTA!!!!!!
Io sono allibita, i Della Valle sono persone serie, ma no…non vanno bene! Firenze non si merita tanto, a volte ho pensato che noi godiamo solo quando dobbiamo lamentarci, quando ci buttano in C2, quando ci rubano una partita…. allora si siamo tutti contenti e tutti uniti, quando le cose vanno bene ( e non dire che ora non andavano bene!) no, si deve distruggere tutto.
Sono delusa da Firenze…
Settembre 25th, 2009 alle 06:47
Tanta tristezza.
Tutta quella rabbia che la gente sfogava nei suoi messaggi su internet ha prodotto questo risultato.
La cosa tragica è che anche adesso nessuno si ferma ad analizzare la lettera di Della Valle in maniera serena. No, anche adesso si continua a vederne solo la parte negativa.
Nessuno che mette in risalto la parte in cui ammette che alcune critiche sono state giuste, tutti mettiamo in dubbio che possa essere ferito.
Lui uomo furbo e spietato alla stregua del peggiore dittatore mediorientale utilizza i media per raggirare la folla, con una lettera che tutto è tranne che poco trasparente.
Il fiorentino medio è così. Ottuso da non capire che se anche ci fosse una minima possibilità che certe cose siano vere (disimpegni e via dicendo) con il suo atteggiamento sconsiderato gli ha dato il pretesto per levare le tende da gran signore.
Io sinceramente credo che questi signori abbiano portato una gestione aziendale seria in un mondo (quello pallonaro) dove la serietà è un’utopia. Credo, e sono i fatti a parlare che con la loro “incapacità” con i loro bilanci ridicoli siano stati capaci di portarci al fianco di squadre che hanno bilanci faraonici.
Dov’è il Napoli di De Laurentis? Dov’è il SuperPalermo che doveva vincere lo scudetto?
E il Genoa? Non mi pare che i Genoani abbiano lapidato il loro presidente dopo che sono partiti Milito e Motta.
Diciamo che sono state fatte delle cassate. Diciamolo, perchè è innegabile.
Ma da quì a mettere in dubbio la buona fede, ce ne corre signori, ce ne corre.
Apriamo poi un altro capitolo pietoso. I sondaggi.
Geniali. Della Valle ha torto o ha ragione?
Ma che casso di sondaggio è??
Ma come si fa ad intitolare un sondaggio così.
Ha torto? Ma ha torto su cosa?
Ha ragione? Ma ha ragione su cosa?
Come si fa a dare torto allo stato emotivo di una persona. Quì siamo al collasso psicologico di massa.
Scusi dottore sto male…
No guardi lei ha torto…
Ma ho torto su cosa?
Ha torto.
Ah bhè ora sono felice, grazie.
Mi aspetto che la prossima volta che esce una ricetta sul Gambero Rosso qualcuno se ne esca con un sodaggio analogo.
Ha torto o ragione la ricetta sulla carbonara?
E poi un appunto al presidente. Non si può pensare di venire a prendere a piene mani da una città come questa utilizzando concetti come lealtà, sportività, coerenza, e poi quando si fa un errore nascondersi sempre dietro la “mission” aziendale.
Viva i Dio la Viola non è quotata in borsa e se il suo presidente ogni tanto fa un incontro con i tifosi per rinsaldare i legami il Nasdaq non crolla sotto lo 0.
Se si affaccia in conferenza stampa e dice
ragazzi forse non ci siamo capiti, non casca il mondo.
Se dopo una campagna acquisti disastrosa ci fosse stata la chiarezza di dire, ragazzi ho detto che avremmo reinvestito perchè il mio Ds aveva in mano tutti i soldi che c’erano, ma siccome nn ha trovato nulla di decente e reinvestire non significa sperperare non è arrivato nulla.
Se avesse bacchettato il suo Ds per questo e perchè in certi momenti è sembrato veramente fuori ruolo.
Se insomma non si fosse sempre nascosto dietro l’azienda.
Oggi starebbe meglio lui, staremo meglio tutti.
Settembre 25th, 2009 alle 06:56
Non avete capito un cippa, come sempre.
La lettera di Della Valle è stata come tutte le sue parole travisata.
Lui si distacca per il bene della Fiorentina, perchè si rende conto di non poter dare a causa delle critiche tutto l’amore e il lavoro che vorrebbe dare.
Se ci dovesse essere un disimpegno non sarebbe stato più facile dire che dopo il lutto in famiglia deve prendere il posto che gli compete in azienda?
Che senso avrebbe una lettera così palesemente di traverso?
Settembre 25th, 2009 alle 06:58
IL PROBLEMA MAGGIORE E’ CAPIRE COME REAGIRA’ LA SQUADRA E PRANDELLI!!!!
SE METTONO IN VENDITA LA SOCIETA’ MI DISPIACE , MA QUK PUNTO SPERO CHE NE ARRIVI UNO PIU FORTE!
CIAO
Settembre 25th, 2009 alle 07:03
Una lettera assura e incredibile che sancisce, se non l’addio, il disimpegno. Io credo che i della Valle stiano cercando freneticamente una trategia d’uscita dalla Firoentina e che non gli interessi più neppure la cittadella viola, per la quale nn hanno ancora presentato uno straccio di progetto (almeno che non si consideri tale quella nuvoletta di stadio che Juksas anni prima aveva preparato non certo per Firenze). Io credo che con tutti quegli ettari messi a disposizone del comune la Fiorentina, che oggi a parte i giocatori, non ha alcun patrimonio (Incisa è dei della Valle, sia appetibile da molti e vivacchiare per vivacchiare meglio una proprietà che ci mette passione e fa quel che può piuttosto che pseudo grandi imprenditori che tifano inter, vivono lontano e fanno i bambini permalosi.
Settembre 25th, 2009 alle 07:04
Si Davide,tutto giusto,però non sono stati i tifosi a promettere che i soldi delle cessioni sarebbero stati reinvestiti e poi questo avvertimento che ripetono sempre”se c’è qualcuno interessato…..”,francamente comincia ad essere pesante.
Comunque non posso credere che tutto finisca per un paio di “offese” ed un mezzo striscione peraltro molto ironico,secondo me tra qualche mese torna al suo posto,ciao.
Settembre 25th, 2009 alle 07:08
Caro David, io credo che i Della Valle abbiano voluto mandare un segnale politico alle istituzioni ed al mondo imprenditoriale fiorentino e che le contestazioni dei tifosi non abbiano minimamente influito !!
I Della Valle pretendono dalla città un maggior sostegno sia economico che politico per far decollare il pogetto “Cittadella” e per far confluire risorse nella società !!
Sicuramente non lasceranno la Fiorentina, perchè credo che non rientri nella loro filosofia aziendale lasciare le cose a mezzo senza aver ottenuto risultati di rilievo.
Settembre 25th, 2009 alle 07:11
Dopo aver letto la lettera di ADV mi resta da capire una cosa: se gli fanno fare la Cittadella con conseguente incremento colossale di cash flow e quindi di valore del patrimonio societario e però, nonostante tutto e a loro insindacabile giudizio, il clima di condivisione del progetto resta lo stesso insufficiente, cosa succede?
Si lotta per lo scudetto o per non andare in B?
Settembre 25th, 2009 alle 07:13
siamo quasi tutti colpevoli…
premetto:
io sto con i DV..e quindi sono molto dispiciuto del senso della “lettera”..speravoa in un disimpegno dovuto ad impegni lavorativi ma così non è..
è colpevole Andrea che ha dato ragione a chi lo definiva permaloso.. (nel mondo globale della comunicazione visto che anche ad un bischero come me è consentito di scrivere con un pc e una tastiera tutto quel che mi passa x il capo l’UNANIMITA’ di vedute è IMPOSSIBILE)..
è colpevole (soprattutto) quella minima parte di tiofoseria che (comprensibilmente) non entusiasta della campagna acquisti è divenuta come minimo ISTERICA …
è colpevole l’altra parte della tifoseria (come me) che pensa di aver capito il filo logico della situazione ma che al classico “io sto con i DV” non ha fatto seguire più niente (in effetti di cori allo stadio per la proprietà negli ultimi mesi non ne abbiamo fatti ne sentiti)..idem per gli striscioni etccc
qualche “intelligente” ha preso in giro l’OTTIMA IDEA DI ANTIGUFO di scrivere o manifestare la settimana scorsa PRO ANDREA DV ma proprio lo stile di quella idea era da perseguire …. quindi come vedi siamo quasi tutti colpevoli
chiaramente includo anche voi giornalisti , categoria dove almeno di il 70% potrebbe e dovrebbe andare a fare un lavoro più produttivo per la società, magari socialmente utile (come puliza dei fossi etcc.. vero RIGHINI,, SANDRELLI..
ora mi aspetto che tutti iGHEBBE e la loro proselite si facciano avanti con IDEE PROPOSITIVE (ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah) …
w anti.gufo
w glia aziendalisti
E SEMPRE
forza violaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ps il fatto che tutti i tifosi a noi avversari (leggete gli altri siti e blog) godano del passo indietro dei DV non vi fa pensare che (almeno per i nostri avversari) i “ciabattai” non stessero facendo il bene della Fiorentina????
meditate gufi meditate
Settembre 25th, 2009 alle 07:16
ora piu’ che mai dobbiamo far sentire la passione e l’amore alla squadra e a Prandelli.Sono loro e solo loro i veri artefici delle nostre gioie,sono loro i primi attori.Per loro andiamo allo stadio,per vedere le loro mosse,i loro cross,i loro goal.Quindi evviva loro e basta.Io sto con Cesare e i suoi ragazzi.
Settembre 25th, 2009 alle 07:40
Ma non volevano la cittadella???
Renzi ha detto ok, e questo permaloso che fa? Si dimette!!!
Aprite gli occhi, tutti quanti, e un piano studiato a tavolino, la cittadella un banale pretesto, loro vogliono mollare (ed hanno tutto il diritto di farlo) ma almeno non scarichino colpe che non esistono sulla citta ea tifoseria
Hanno fatto due conti ed hanno visto che con la cittadella proposta da renzi non avrebbero guadagnato abbastanza ed allora hanno fatto tutta questa scena!
Ma le contestazioni vere non le hanno mai viste questi signori, chiedere a rossella sensi tanto per rimanere all attualita.
Cosa voleva andare il consenso al 100%? Ma nemmeno gli imperatori lo avevano.
A me dispiace molto, ma non acetto di essere preso in giro e mi meraviglio che ci siano persone che sarebbero disposte a stendere tappeti rossi per sempre a questa famiglia!
E una societa dove manca completamente la comunicazione e questi sono i risultati.
Chiarezza, e basta!
Settembre 25th, 2009 alle 07:41
Caro David,
ho letto ( velocemente,lo ammetto) la lettera di Andrea della Valle, e l’ho trovata nel complesso involuta nella forma ma precisa nei segnali, sia pure ” criptici”.
La prima impressione che ho avuto non è stata motivata da ciò che era scritto, ma da ciò che non c’era: passione. Capisco che un imprenditore non debba necessariamente ragionare col cuore, ma allora invece di investire o spendere in una squadra di calcio acquisti quote in Mediobanca , in Trenitalia, in Autostrade.Il calcio è una faccenda particolare, con conrisvolti “sociologici”rilevanti,non si può trattare come un ” derivato”.
Premetto che io non credo al ” progetto”, issato come un Totem al quale sacrificare l’esercizio ragionevole della critica. Non ci credo perchè in quattro anni siamo passati da una politica basata sugli investimenti per giovani talenti alla contraddizione di schierare uno tra gli undici più ” vecchi” del campionato,età media della rosa quasi trent’anni.Non si costruisce il futuro con ultratrentenni come Castillo e Zanetti, al di là del valore tecnico che nel caso del’ex juventino è rilevante.
Inoltre una società appartenente ad un gruppo che fa della comunicazione e della immagine il suo valore aggiunto, che affida alla bella ( e costosa quanto un calciatore, suppongo) Gwineeth Paltrow la campagna pubblicitaria, non può avere Pantaleo Corvino ( con i rispetto dovuto al Direttore come conoscitore di calcio)quale Public relation man.Lo si lasci visionare giocatori da acquistare, ma non è a lui che i rapporti con stampa pubblico ed istituzioni possono essere affidati.
Ma il nodo vero,la spiegazione, il nocciolo della questione, al di là dei sentimentalismi, sta in una parolina contenuta nella lettera:” precedente”
Precedente Amministrazione: con loro c’era sintonia sulla via da percorrere. Come mai non è menzionata l'” attuale”? perchè evidentemente sono le divergenze con la nuova giunta la causa del distacco.
E torniamo ala Cittadella:io non voto a Firenze e se avessi votato il mio voto sarebbe andato ( non fosse che per la ” nostalgia canaglia”) a Giovanni Galli.
Ma Renzi, a mio avviso, ha fatto un discorso ineccepibie e condivisibile.
La proprietà, se vuole davvero realizzare il “progetto”, acquisti un area informandosi prima se è urbanisticamente, ora o in futuro,compatibile con ciò che andrà a costruiire. Nel frattempo faccia sapere se la ” Cittadella ” rimarrà di proprietà della Fiorentina o di una società del gruppo, perchè non sarebbe simpatico che il giorno che i Della Valle cedessero la società vio, scorporassero la proprietà di stadio e annessi.
Insomma, la via maestra che un qualsiasi cittadino, imprenditore o meno, deve percorrere. Certo, ci deve essere concertazione e sinergia con l’Amministrazione Comunale. Ma io ho la sensazione che al fondo ci sia una qualche richiesta alla quale Renzi non ha dato le risposte che i della Valle si attendevano.
Perciò lasciamo stare le mozioni degli affetti, perchè mi sembra che tutto sia in gioco nella partita tranne i sentimenti.
Settembre 25th, 2009 alle 07:45
Credo che quando i Della Valle hanno deciso di intraprendere l’avventura Fiorentina, non avevano preso in considerazione non solo la difficoltà e la disonestà del mondo calcio ma soprattutto non avevano ben presente che cosa volesse dire gestire un ambiente come quello viola in primis i tifosi!
Il passo indietro di Andrea per il momento non mi spaventa più di tanto anche se denota che qualcosa sotto sotto c’è.
Qualora, purtroppo, decidessero un giorno di “venderci” sono sicura al 1000 per 1000 che lo faranno nei migliori dei modi e a chi effettivamente merita questa piazza.
Gente calma e sangue freddo, abbiamo ancora una Champions e un campionato da disputare e non è tempo di fare pericolose illazioni.
Saluti viola a tutti soprattutto a chi c’ha sempre messo la faccia e non si è mai tirato indietro….GRAZIE ANDREA DELLA VALLE.
Settembre 25th, 2009 alle 07:46
No, cari amici, io non ci sto… Non ci sto al gioco a massacro di 100,000 o 200,000 menti pensanti, tifosi della Fiorentina, con il sacrosanto diritto di critica; mai sopra le righe, sempre civile, sempre con la grande partecipazione allo stadio, pronta all’abbraccio se i DV si fossero presentati in balaustra, con l’unica colpa di essere, a volte, fiorentinamente, toscanamente salace. Basta non con Firenze, ma basta con chi spara a zero su chi ha criticato. Io, come tutti, sono pronto a dichiarare sostegno eterno a questi furbi marchigiani che tanto hanno fatto per la Fiorentina, ma se mi viene chiesto di scegliere, non ho dubbi… me lo dice il cervello oltre che il cuore. Ai DV chiedo solo di non offendere la nostra intelligenza, il nostro amore viscerale nei confronti del colore viola, perchè noi la Fiorentina l’abbiamo cucita addosso dalla nascita, loro solo da qualche anno, e, sembra, certo non con la nostra passione. Non accetto in modo assoluto di fare da capro espiatorio per decisioni così grandi, ricche di implicazioni finanziarie oltre che strategiche, e sicuramente non nate da un epiteto, dalle critiche di una settimana, da qualche fischio alla fine di un primo tempo… Ripeto, non offendete la mia e la nostra intelligenza !!!
Settembre 25th, 2009 alle 07:49
QUOTIAMO AL 100 % MARCO 1971. ED ORA (CI RACCOMANDIAMO) DIAMO IL VIA ALLA SAGRA DEI LUOGHI COMUNI E DELLE PERLE DI SAGGEZZA DEL TIPO: MORTO UN PAPA SE NE FA UN’ALTRO, FIRENZE CTTA’ D’ARTE VA IN CULO A CHI VIENE E A CHI PARTE, AVANTI UN ALTRO C’E’ POSTO , LA FIORENTINA ESISTE DAL 1926 E VIA DI SEGUITO….
NOI SIAMO CON I DELLA VALLE E CON LA FIORENTINA
Settembre 25th, 2009 alle 07:52
Prepariamoci a ritornare ai nostri standard medi di 83 anni di storia…la colonna destra della classifica…4 annid i fila nelle prime 4 sono quasi un record per noi, ma per gli intelligentoni della stampa e tifoseria Viola non sono bastati…ci meritiamo Cecchi Gori che ci compra Kancelskis bollit per 35 miliardi così siamo contenti…che schifo!
Sentire poi la Righini con la sua solita razione di veleno e fiele ieri sera…mah…ma dove vogliamo anbdare.
Settembre 25th, 2009 alle 07:52
Grazie david ..capito tutto..si son stufati..pazienza , e’ un loro diritto.. e poi se vendono e ci guadagnano fan bene..tanto IL CALCIO MODERNO E’ UNA M….
Settembre 25th, 2009 alle 07:52
David,
io speravo di capire qualcosa dalla lettera di ADV, ma non ho capito nulla. Che vuol dire “pausa di riflessione per mancanza di fiducia”? Il fatto che ci siano stati dei mugugni e 2 striscioni fuori dallo stadio possono far sì che un presidente lasci la squadra? E’ impensabile.
Certo se Corvino dice “questa difesa è da 6-” e poi non riesce (per i suoi buoni motivi di rapporto qualità prezzo) a comprare nessuno (escludendo De Silvestri con un colpo di coda) e ovvio che poi le persone meno “sensibili” sentano che qualcosa alla squadra manca.
I 4000 abbonati in meno? L’anno scorso la campagna abbonamenti volava sull’onda di una campagna acquisti del tutto diversa da quella di quest’anno. I tifosi “medi” (ovvero quelli che non fanno sempre e comunque l’abbonamento) hanno preferito non rifarlo (complice anche la famigerata crisi). E comunque abbiamo fatto circa 20.000 abbonati, che non mi sembra proprio una mancanza di fiducia.
Se poi i Della Valle si sono offesi perchè leggono i forum on line, allora il problema è grave: se dai retta a quello che c’è scritto qui (dai tifosi) o su altri siti sembra che la Fiorentina sia da 5 anni che si salva all’ultima giornata, che la proprietà non spende un euro, che Prandelli e Corvino non capiscono nulla. Ma non è così. I veri “sentimenti” dei tifosi li misuri allo stadio e la Fiorentina (squadra e società) non sono mai state contestate.
Tutto questo mi fa pensare che i motivi del passo indietro di Andrea Della Valle possono essere diversi da una mancanza di fiducia. E mi aspettavo una risposta diversa dalla “lettera aperta”. Mi aspettavo che dicesse “c’è bisogno di me in azienda e a malincuore devo lasciare la presidenza”.
Per questo spero che possa fare presto un “passo avanti” e riprendere la presidenza perchè abbiamo veramente bisogno di loro. O in alternativa parlare chiaramente sul futuro della Fiorentina.
Settembre 25th, 2009 alle 07:58
Mah! Sono d’accordo con Ferrara, ora è il tempo della gratitudine e di dimostrarla con i fatti.
Ed è il tempo per i gufi di tirare fuori le alternative a chi criticano tanto senza fare nulla. La viola rimane, è vero, ma che viola è senza Frey (quante grandi squadre hanno bisogno di un portiere e 18 milioni di clausola rescissoria per molti sono noccioline), JoJo, Gila e soprattutto Prandelli (“rimarrò fino a che ci sono i DV….”) perché così sarà. Io c’ero a quella di Zagano, e del mercato di Gola, Bertarelli e Zuccheri; scusate ma sto meglio ora.
E’ il tempo di smettere di fare sondaggi assurdi: ha torto o ha ragione? Ma come si fa a rispondere, ci sono migliaia di sfaccettature alle due risposte. Se questo è fare del bene alla Fiorentina…..o di intervistare Amoruso che dopo il comunicato di ieri è intervenuto come se avesse letto le previsioni del tempo parlando di tutt’altro e sparando bischerate come se fossero la verità.
E’ il tempo di smettere di dire che ci sono meno 5000 abbonamenti per protesta; a maggio c’erano 26.000 persone in cassa integrazione in Provincia di Firenze e con loro le famiglie in una città che non ha 5 milioni di abitanti; pensate che abbiano i soldi per la tesserina? Ed anche chi non è in cassa integrazioen come me non sa se il prossimo anno avrà un lavoro……
Quello che è successo ieri, il CDA ma anche la lettera lascia uno spiraglio; si dice che il progetto continua e non si nomina un presidente sostitutivo…..non ci vuole molto a capire cosa si chiede, fiducia nient’altro; volevamo andare a Montesenario per il terzo posto? Facciamo una passeggiata riconciliatrice dal Piazzale allo stadio una di queste domeniche. IO ci vengo.
Settembre 25th, 2009 alle 07:59
??? e son qui che penso e ripenso… e veramente non sò come prendere la cosa, da una parte vorrei chiamare Andrea e dirgli : “O grullo ma icchè fai? o lo sai come sono, e son gentaccia, un gli và mai bene nulla, ma noi, la stragrande maggioranza siamo con te, siamo contenti e ti si vole anche bene… ora torna indietro si dice che si scherzava e si ricomincia gnamo” ma dall’altra smetto di ragionare da ultras, perchè nel bene o nel male quella parte li non è obbiettiva quando vede viola, e penso…” Ma ora persone che sono nell’alta finanza, abituate a trattare con i pezzi grossi (pezzi di che ditelo voi), abituati a persone che possono distruggere con la loro influenza una nazione, dico gente così che si può far demoralizzare da un pò di bubate?, e poi fatte da chi? da due o tre in tribuna e 4 ragazzetti che un sanno icchè fare e scarabocchiano un lenzuolo? secondo me no!”, ora premesso che mi fiderò fino a prova contraria vorrei capire se l’affaire cittadella è stato fatto per rendere ancora piu appetibile il pacchetto Fiorentina della serie “Vendesi squdra di calcio con nobili natali e grande fascino, dotata di tifo caldissimo e terreno edificabile…”.
Allora ascolta mè caro Andrea, noi ti si vole bene, se tu sei andato via perchè ti hanno offeso, dicci chi è stato che gni si fa tottò, ma un ci piglià …e ora tutti a lavorare che fortunatamente il calcio è un gioco e la vita è un altra cosa.
FORZA VIOLA
Settembre 25th, 2009 alle 08:03
Credo che dietro le parole di adv ci sia la pura verità di ciò che pensa. Forse sarò un ingenuo ma è vero che da due anni a questa parte il clima è cambiato. Non è vero che la polemica è cominciata in questa stagione; anche nella passata c’erano pesanti malumori a partire dalla campagna acquisti. C’è chi diceva che ci eravamo indeboliti, chi rimpiangeva liverani, chi melo è un brocco, vargas idem, jovetic troppo giovane. Sono piccoli segnali che una proprietà che lavora duramente per un progetto avverte. Non siamo una grande squadra del nord che con i soldi sopperisce all’organizzazione, siamo una società che senza organizzazione saremmo da sesto posto.
Il calo degli abbonamenti è un altro segnale. La proprietà così facendo vuole mettere alla prova la città: a chi non sta bene si faccia avanti. Se il progetto va bene a tutti adv ritornerà presidente.
Settembre 25th, 2009 alle 08:03
Incredibile come tanto tifosi abbiamo descritto il momento in maniera perfetta .
Si leggono post davvero commoventi.
Qualcuno ricordava le dimissioni di Ranieri Pontello nell’intervallo di una partita importante. Qui invece si fa questo a meno di 6 giorni dalla partita più importante giocata dalla Fiorentina negli ultimi 30 anni.
Più che stare tranquilli noi che ne abbiamo passate di tutti i colori per la passione ai colori viola (non dico “la viola” termine mai usato a Firenze) e che mandiamo avanti a fatica una famigliola abbiamo tanti etali problemi quotidiani e aspettiamo il giorno della partita con ansia e gioia, dovranno stare tranquilli
in primis Prandelli e Corvino poi i giocatori vedi Frey e Gilardino venuti per condividere un “progetto” che doveva portare nel 2012 con una costante crescita tecnica ad un possibile scudetto.
Vorrei sbagliarmi ma i Sigg.ri Della Valle
di amore per la Fiorentina ne hanno veramente poco.
E pensare che ci sono alcuni di noi che stanno subendo dei guai giudiziari
Settembre 25th, 2009 alle 08:04
Buongiorno a tutti,
pur riconoscendogli i meriti che hanno, i Della Valle, non possono e non devono pensare che se una persona se non condivide quello che dicono e fanno possa liberamente criticarli,mettere il broncio significa non capire nulla dei FIORENTINI, e puzza tanto di scusa.
Per quanto riguarda il resto vedremo col tempo avremo le ns risposte.
Comunque se vogliono andarsene, sanno dove é la porta ci siamo stati ci siamo e ci saremo sempre.
Grazie e buona giornata a tutti
Bruno
Settembre 25th, 2009 alle 08:05
Leggo messaggi nel post precedente, pieni di ironia e offese nei confronti dei Della Valle, e di Andrea nello specifico.
Non so cosa voglia da lui/loro questa gente, e dove voglia portare la Fiorentina.
Immedesimandomi in Andrea, come fai te David, sarei amareggiato, e sicuramente al contrario di quello che ha detto di voler fare lui, cercherei di vendere la Fiorentina.
Tutto questo per dire che io stimo questo (ciabattino, calzolaio, braccio corto, tirchio, squalo, ricattatore, ecc. come molti lo hanno sprezzantemente definito)Signore, e che vorrei rivederlo presto in tribuna con il figlioletto.
Che sia o no Presidente, non conta gran che per me, vsto che fino a quando la Fiorentina sarà di loro proprietà, lui per me sarà sempre il presidente, e per fer sentire la presenza alla squadra non servono cariche, basta una visita, a volte una telefonata al mister.
La mia stima, nasce dal fatto che credo che quello che hanno fatto per la Fiorentna, sia superiore a quello he hanno ricevuto, poi gli errori sono umani, ma la cattiveria reiterata, da parte mia non è accettata.
Non mi riconosco nella maggior parte di tifosi che scrive in questo blog, e non ho voglia di leggere offese a gente che rappresenta la Fiorentina, e a chi ne indossa la maglia, a meno che non stiano agendo deliberatamente per il male della Viola; quindi non leggerò più questo blog.
Penso che ci sia un limite a tutto, e molti senza accorgersene,con l’ironia fuori luogo o la maleducazione, lo passano spesso.
Settembre 25th, 2009 alle 08:06
C’è un buon articolo su la Stampa a firma puccetti, che ben inquadra la situazione; i Della Valle non hanno digerito,giustamente, che l’amministazione comunale li abbia fatti attendere oltre 1 anno per dare una risposta riguardo la cittadella, come non hasnno digerito la dialettica e le battutine del giovane sindaco: – la cittadella non deve servire a comprare un nuovo terzino (ecc.)- E a che deve servire se non a autofinanziare la VIOLA? Continuo a pensare che si è perso un bel treno come tifosa, e voi fiorentini anche come cittadini, questi signori erano disposti a investire 500 milioni su Firenze, e adesso resta solo da sperare che sia solo una prova di forza con la pubblica amministrazione, perchè a meno che un Emiro non si faccia vivo, in Europa di investoitori ce ne sono proprio pochi……………
Settembre 25th, 2009 alle 08:11
Ma davvero pensate che degli imprenditori possano decidere su questioni che bene o male movimentano milioni in base a permalosità o critiche della stampa?
Critiche, che poi per lo standard del calcio e di Firenze sono state di livello basso.
I Della Valle sono passati dal voler cambiare il mondo del calcio, incappando in calciopoli, a voler cambiare la città, incappando in un problema non da poco, lo spostamento di un areoporto…
La città li ha sostenuti sia nello scandalo, sia ora nel progetto edilizio:
chiedere di più significherebbe chiedere
al Comune dei regali.
MA
se è necessario nutrire propositi così grandi ( i progetti condivisi ) per interessarsi alla Fiorentina, non sarà che difetta la semplice soddisfazione di vedere i risultati sportivi?
E noi che ci possiamo fare se i De Valle
hanno preso la Fiorentina, senza amare il calcio…
Settembre 25th, 2009 alle 08:12
non dicono la verità!!!!
prima i diritti televisivi con cui avremmo risolto il gap. Trattazione conclusa niente è cambiato. Poi la storia del centro sportivo, tutto pronto mancava il solo progetto. Mai è arrivato. Cittadella viola con la balla dei profitti che ci faranno arrivare a ridosso delle grandi. Balle!!!! Prima che produca utili passeranno molti anni e non produrrà mai decine e decine di milioni di guadagno. Comunque il comune gli concede tutto e loro se ne vanno. Campagna acquisti a gennaio. Come possiamo comprare se siamo fuori dal budget? Dobbiamo vendere per abbassare il monte ingaggi e poi comprare. Se eravamo fuori ad agosto lo siamo a gennaio. Desumo che non compriamo niente. La scusa delle critiche su internet è ridicola. Cosa vogliono essere esaltati dal 100% dei tifosi qualunqua cagata facciano? Sono dei cazzari, permalosi ed irriconoscenti. Per calciopoli però non hanno fatto pubblica ammenda dicendo di aver sbagliato e comunque i tifosi sono stati tutti vicini ai fratelli…altri tempi.
Settembre 25th, 2009 alle 08:18
Scusa David,io ho cercato di difendere sempre l’operato della società anche se qualche critica l’ho mossa pure io,però la lettera di ADV non mi è piaciuta per niente arrivata dopo che quasi quasi sembrava che i lavori per la cittadella dovessero partire domani.
Facciamo come dici te immaginiamoci di essere al posto suo,io che (come hanno sempre detto)sono abituato a primeggiare prenderei i mugugni della gente e mi darei carica e gli farei vedere cosa sono capace di fare a questi criticoni e zitterei tutti non lancerei la spugna affranto perchè sento mancanza di fiducia quando in questi anni sono piovuti parecchi più applausi che fischi o critiche,sennò non ci si ricordano le vere contestazioni alla società.
No no mi dispiace ma non ci credo,qui c’è qualcosa di più grande sotto anche se ancora non voglio credere che abbandonino la barca in questo momento ma forse vogliono lavorare meno alla luce,questo voglio credere.
FORZA E CUORE ORA EH !
Settembre 25th, 2009 alle 08:19
caro david se i della valle vanno via pace, non me ne frega niente anche perchè se devono fare come ultimanente speriamo che vadano via, non hanno nessun progetto, non vogliono investire nella squadra, questi non sono per il calcio dove ci vuole passione ed essere disponibili a tirare fuori i soldi, non esiste una squadra che si autofinanzia, quando se ne andranno che portino via corvino che non ne possiamo più di lui, ci sono tanti direttori sportivi più bravi. ciao da luca
Settembre 25th, 2009 alle 08:25
Mi dispiace, perchè per me lui rispecchia il mio Presidente ideale…
Io francamente nella lettera voglio trovare il lato positivo, “assicurando loro che la mia passione per la “Viola” non cambierà di una virgola”. Queste per me sono parole rassicuranti ci voglio credere perchè alla fine lui sembra sempre sincero…
Credo che questo gesto sia più rivolto a voi giornalisti dei quale una minima parte, hanno sempre criticato in maniera catastrofica oppure creando false aspettave scrivendo sui giornali di possibili acquisti che neanche possiamo sognare.
Direi comunque di stare calmi, di parlare meno delle faccende extra campo a discapito dell’informazione, e di concentrarsi più sul campo, perchè sono convito che anche quest’anno la squadra ci darà tante soddisfazioni e allora che cavolo, godimocele…
Lasciamo che il tempo riporti Andrea dove deve stare, li, in tribuna sudato e appassionato come noi alla nostra amata Fiorentina…
Settembre 25th, 2009 alle 08:32
Boh. Ho letto la lettera, e non ho trovato scritto “la Fiorentina è in vendita”. Però c’è chi dice che negli ambienti finanziari si sapeva da 5 mesi che era in vendita. Boh, va bene, se lo dicono loro che son bravi. Quel che ho letto è che Andrea s’è dimesso, ma la proprietà resta sempre a loro. Però, scusami, ma vorrei ampliare il discorso. E prendo a prestito una frase di Gino Bartali, il più grande sportivo fiorentino. Quel che diceva si addice alla perfezione a noi fiorentini: siamo “tutti sbagliati, tutti da rifare”. E non mi limito al mondo sportivo: avvolgo tutta la cittadinanza. Perchè noi fiorentini ci sentiamo “al centro del mondo”, come se tutto ci fosse dovuto in virtù dei nostri meriti passati, di quel Rinascimento che è partito da qui, ma che poi ci ha lasciato fermi a quel periodo. E infatti a Firenze non si muove mai nulla, non si fa mai nulla. Siamo fermi, immobili da decenni, a crogiolarci nel nostro passato glorioso di città d’arte, lì, seduti sulle sponde dell’Arno (non più) d’argento a dire “ma guarda come eravamo belli, guarda come eravamo famosi”. Eravamo belli ed eravamo famosi. Ma son passati secoli, e non si può restare lì a rimirarci allo specchio. Come siamo bravi noi non lo è nessuno: sì, infatti, si vede di ciò che siamo capaci noi fiorentini, basta andare in giro per la città e si vede che siam fermi ai tempi del Rinascimento, mentre il resto del mondo è andato avanti. E veniamo alla Fiorentina: da quando c’è la nuova gestione, i risultati ci sono stati. Ma non ci basta, mai. Eppure c’è stato detto, a chiare lettere: finchè non c’è un riequilibrio delle risorse non si può competere più di tanto. E’ inutile dire “eh, ma i Della Valle hanno i soldi, son tirchi, hanno il braccino”: ma di Moratti, che spende 500 milioni in dieci anni per vincere solo grazie a Calciopoli, ce n’è uno solo. Di Berlusca, che compra il Milan e droga il mercato dei calciatori, ce n’è uno solo. Di Agnelli, stessa cosa. E che vogliamo fare, come la Roma, che è esposta per centinaia di milioni con le banche? Come la Lazio, che ha avuto una rateizzazione ventitrennale per tasse non pagate? Come il Perugia, il Napoli, il Pisa, la stessa Fiorentina del “produttore laureato”, fallite per eccesso di debiti? I Della Valle, con tutti i loro limiti e difetti, hanno proposto un tipo di gestione calcistica differente: niente mecenatismo, che di questi tempi è fuori luogo, bilanci sani (e sono pochissime società ad averli, basti pensare che se venissero applicati i parametri di iscrizione alla LegaPro l’Inter non sarebbe iscrivibile….), possibilità di autofinanziarsi con qualcosa di innovativo, ossia stadio nuovo e Cittadella Viola (progetto che adesso ha avviato anche il Real Madrid, che non è l’ultima squadra del pianeta….). Il tutto con risultati sportivi più che buoni, anche considerando il totale delle somme da investire. Ma noi fiorentini che si fa? Si decide di distruggere il giochino: braccini corti, scarpari, marchigiani (come se fosse un’offesa non essere fiorentini di nascita….), affaristi, opportunisti. Mandateli via, non spendono, noi siamo Firenze, abbiamo un lustro da difendere. Cittadella? Mah, sì, no, forse, può darsi, vediamo, qua, là, laggiù, lassù: un anno per decidere che la zona individuata all’inizio era quella giusta. Eppoi giù a chiedere nuovi “investitori”, le forze economiche locali. Quali? Fratini, Cavalli, Margheri, Fusi, Bartolomei? Tootoonchi, Pupo e i suoi orafi? Gli stessi che nel 2002 si facevano avanti per il Viale dei Mille, sgomitando per avere la possibilità di rilevare la società? Quali di queste “forze economiche ed imprenditori fiorentini” si fecero realmente avanti all’epoca? Nessuno. E gli pseudo tifosi da tribuna e da tastiera, quelli che fanno ginnastica alle dita sparando a zero su tutto, vogliono realmente che questi soggetti prendano la Fiorentina? Ragazzi, svegliamoci, guardiamoci intorno. Qui a Firenze non sarà mai fatto nulla di costruttivo, siamo sempre lì, a specchiarci nell’Arno (non più) d’argento, ed a dirci “ma quanto eravamo bravi, ma quanto eravamo belli”. Solo che alla fine non ci sarà più nulla, perchè non è sempre vero che distruggendo si può ricostruire, soprattutto se manca la volontà.
Settembre 25th, 2009 alle 08:36
La lettera di Andrea credo abbia fatto più danni della grandine di fine estate. Non ha portato alla chiarezza che tutti cercavano anzi, ha innervosito anche quei tifosi che come me li hanno sempre difesi. I fratelli, ben per loro, non sanno nemmeno cosa sia una contestazione (basterebbe chiamare qualcuno delle precedenti gestioni per saperlo)quindi cosa c’entra la mncanza di condivisione del progetto? Alzi la mano chi non ha mai accettato tutto quello che dicevano. Non si può prendere a pretesto il fischio, pur legittimo, di qualcuno per mollare tutto, non è da uomini veri ma da vigliacchi. Noi vogliamo sincerità e chiarezza, vogliono vendere? che lo dicano chiaramente mica li blocchiamo le autostrade per non farli andar via. Ora confido nel professionismo dei giocatori, perchè queste sono le tipiche situazioni in cui si tirano i remi in barca nell’attesa di cambiare maglia, visto che anche la proprietà se ne frega.
Fratelli Della Valle parlate con chiarezza, se non ve ne importa più niente ditelo.
Settembre 25th, 2009 alle 08:37
che razza strana i Fiorentini… finalmente a Firenze c’erano persone che volevano investire, persone che hanno fatto risorgere una squadra, che hanno portato la Fiorentina ad un livello di serenità sportiva che mancava da anni. Noi però vogliamo di più, ancora più soldi, ancora più giocatori, stipendi più alti e cosa otteniamo? di tornare ad essere quella piccola squadra di provincia che eravamo un tempo, sia per qualità tecniche che per mentalità. chi troppo vuole….
non vinceremo mai nulla a Firenze e la colpa non è certo dei vari presidenti…
Settembre 25th, 2009 alle 08:39
certo luca….abbiamo fatto così bene negli anni passati….scudetti a bizzeffe, coppe da buttare via…eh si…
MA VA VA VA..
Andrea Ripensaci per favore, non siamo tutti così! Fallo per noi che ci crediamo in quello che fai
Settembre 25th, 2009 alle 08:41
..a porposito:
MEGLIO SECONDI CHE LADRI
il fiorentino è così
ORGOGLIOSO NELLA SCONFITTA
bello bellissimo.. son cresciuto così
ma volere la SCONFITTA X POI ESSERE ORGOGLIOSI vuol dire NON AVERCI CAPITO NULLA SU COME GIRA IL MONDO..
e x assurdo lo sapete in cosa spero ora?? in un BEL GALLIANI.. sì sì a noi ci vuole prorpio un bel servo del padrone tifosissimo della viola che, mentre il padrone fa i soldini con la cittadella (speriamo) e non ci mette la faccia.., sappia fare gli interessi tecnico-sportivi della squadra..
vi ripeto che sono cresciuto 25 anni a Firenze e ora abito ni feudo bianco rosso nero e vi assicuro che ci danno “dei grulli” e contempoareamente “tirano un minimo sospiro di sollievo” per questa assurda situazione con i DV (che gli faceva molta più paura di ceccogrullo)
Settembre 25th, 2009 alle 08:43
Io sono allibito.
Mi vengono in mente al massimo 3-4 occasioni tra striscioni e fischi. Più discussioni varie su blog e siti.
Blog e siti che non possono influire su quelli che sono progetti da centinaia milioni di euro!!!
Per far capire di cosa stiamo parlando è come se ADV si travestisse e se ne andasse al bar a sentire cosa dice la gente, poi se la gente lo critica (e qualcuno che lo critica lo troverebbe anche se comprasse messi) torna a casina (casina????) e si dimette.
Cioè questo è uno scherzo, una barzelletta. Ditemelo così rido pure io e siamo tutti contenti.
Tu hai in mente un progetto, la gente allo stadio ci va, il sindaco ti ha detto che il progetto si può fare e poi sento parlare di disimpegno.
No, mi dispiace, queste sono buffonate!
O qualcuno apre bocca e dice che a certe condizioni la cittadella non si fa quindi c’è un effettivo disimpegno perchè il sindaco non ha fatto abbastanza, e mi sta bene, oppure si dicono le cose come stanno.
Qui il problema è la causa-effetto.
Il mercato estivo è sottotono->la gente protesta.
Quindi è un controsenso pensare che la colpa sia della gente, perchè se si ritiene che i della valle vogliano disimpegnarsi il segnale era la campagna acquisti, non certo i mugugni della tifoseria!!!
Diciamo che è come se mettete le corna a vostra moglie, poi vostra moglie vi scopre e si arrabbia e voi a quel punto le dite ciao. Come fate a sostenere che la colpa è di vostra moglie che si è arrabbiata????? Non avevate a metterle le corna. Il lecito dubbio è che quando le avete messo le corna avevate già in mente di salutarla con la manina. Ripeto: come fate a dire che la colpa è della moglie che protesta?
Se è un’altra barzelletta ditemelo, così inizio meglio la giornata con quattro risate!
Voglio credere anche io alla buonafede di ADV, se così non fosse mi dispiacerebbe molto ma vorrei comunque sapere quale è la VERA ragione (diritti tv? cittadella? altro?) del disimpegno, perchè due striscioni o dei commenti di emeriti signor nessuno (come me) non possono certo cambiare le carte in tavola..
Settembre 25th, 2009 alle 08:44
Pensatela come volete, ma a me la lettera ha letteralmente schifato.
Cosa c’entrano i tifosi ? Ora si mette in mezzo i tifosi alla querelle fondiaria comune società ?
Un colpo veramente basso.
Un plauso al sindaco che sta mostrando le palle
(erano secoli che non c’era un sindaco degno di tale nome).
E poi non hanno nemmen nominato un nuovo presidente.
A mio modesto avviso è una vergogna. Ovviamente parliamo di sport/economia ma sempre di vergogna si parla.
saluti.
Settembre 25th, 2009 alle 08:44
Non ci vuole molto a capire che la storia della fiducia è solo una scusante. I DV hanno capito che oltre a questi risultati non si può andare e che non possono mantenere le promesse fatte a suo tempo. Ripercorrendo le vicende degli ultimi 3/4 mesi, la exit-strategy è talmente palese che stento a credere che qualcuno non voglia rendersene conto. Io sono uno che fino a ieri cercava di non credere alle evidenze perchè mi parevano perfino troppo spudorate, mi illudevo che la proprietà volesse investire sulla cittadella e rendere veramente Firenze una potenza del calcio, ma la lettera di ADV mi ha fatto aprire gli occhi, ho tolto quel prosciutto che molti di noi ancora si ostinano a tenere ben appiccicato agli occhi. Caro ex presidente e tutta la proprietà, mi avete deluso, infrangendo i miei ed i sogni di tanti tifosi che avevano riposto in voi tutta la fiducia, e non sapete, dopo tutto quello che abbiamo passato, quanto sia difficile per noi rimettere a disposizione di qualcuno la nostra fede…siete stati solo degli opportunisti, che sconforto…
Ora spero solo che la nostra amata squadra vada in mano a qualcuno che non abbia solo i soldi, ma che abbia un cuore ed una passione pari a quella di noi tifosi e che si possa ricominciare a sognare, forza viola sempre.
Settembre 25th, 2009 alle 08:44
sono d’accordo con te rocco riffredi e naturalmente con il gruppo Chiava!
Io sono sempre più deluso da questa piccola e bottegaia Firenze che non ha mai messo una lira nella società dei Della Valle…ma dove sono i grandi nomi o la “Firenze bene”??Per esempio cos’è Zeffirelli per la Fiorentina calcio??O Cavalli?O Fratini??
Voi dite che a Firenze c’è amore c’è passione c’è calore…si perchè a Genova non c’è??
Facciamo i conti dell’oste:
-lo stadio è da terzo mondo
-il centro sportivo non c’è (se non lo fanno i Dv)
-gli abbonamenti???
Eh no perchè è facile dire dopo che hanno il braccino…proprio come il Vs caro amico Ciuffi,capisco che lui può dire tutto (ma solo perchè è sonato o perchè non lo ascolta nessuno?)..lui rappresenta l’animo di tutta questa parte di Firenze (naturalmente estremizzando)..i soldi per la fiorentina non ce li mette,abbonamenti meno che mai..però si permette di andare a dire ad una delle famiglie più conosciute al mondo come spendere i soldi.
Ma veramente io fossi i DV vi sputerei in faccia..ma per fortuna loro hanno da lavorare e nn perdersi in queste cazzate.
Mercoledì s’era in venticinquemila con almeno due o tremila tifosi della sampdoria…e voi mi dite che il pubblico di Firenze c’è sempre??
Perdere i Della Valle a Firenze sarebbe veramente un disastro perchè imprenditori seri e con quei soldi e con una determinata filosofia non la ritroveremo mai più..Gente che non è mai andata sopra le righe(salvo la vicenda calciopoli)e che ha cambiato tutti noi che amiamo la Fiorentina.Ci siamo abituati a vincere tanto ma anche a perdere con dignità senza mai dare di matto sfasciando tutto..io mi ricordo di quando andavo allo stadio e pareggiavo con la cremonese o di quando perdevo dall’ascoli..ma si vede che qualcuno queste cose non se le ricorda perchè adesso vedo che vincendo uno a zero con il palermo la gente mi storce un pò la bocca..
DVd a maggio vi ha detto chiaramente “bamboli non ci sono soldi da spendere”…
Tutti hanno partecipato a questo scontro(caro David compresa la tua radioblu)ogni giorno è stato un susseguirsi di parlare di soldi che entravano ma non uscivano di campioni che vendevamo ma non compravamo ecc ecc..creando sempre di più astio e aspettative…qualcuno si “attendeva”che la squadra venisse migliorata…e già perchè non basta arrivare tra le prime 4 bisogna anche vincere!!
NOi che a Firenze abbiamo vinto 2 coppe italia in trentanni (e sti cazzi direi!!!)ci meritiamo tanto anzi molto di più..anche se lo stadio lo lasciamo mezzo vuoto,Firenze merita più che stare tra la prime 4 squadre in Italia e tra le migliori in europa(semifinale di uefa due anni fa).
P.S. una piccola nota su radioblu ieri sera caro David a momenti sfascio la radio nel sentire tanta spocchia e tanta boria nella signora Righini..beh lei sì che è una nota intenditrice di calcio (per non parlare di Sandrelli che era nello staff di Cecchi Gori..beh complimentoni!) ma non sapevo che adesso frequentasse anche l’alta finanza che sa della messa in vendita della Fiorentina..
cmq la gestione della radio è tua,libero io di cambiare(o cancellare in caso di righini/sandrelli) la frequenza!
bona
Settembre 25th, 2009 alle 08:52
Cerchiamo di essere seri! siamo davanti ad un bivio caratteriale dei DV. A mio avviso la prima possibilità è che il grado di permalosità sia talmente alto, che la pausa serva solo a vedere se domenica gli dedichino qualche strisccione. Se così fosse i livelli di infantilità raggiungerebbero apici quasi sconosciuti. Ma pensare di svolgere qualsiasi mansione senza mai essere criticati non è consapevolezza del meraviglioso lavoro svolto da 4 anni a questa parte, è vivere fuori dalla realtà locale, sia caratterialmente che professionalmente. In qualunque caso lasciamo fare i tifosi fiorentini, che di certo non accetterebbero mai di vivere senza critiche, per sopravvivere al ricatto di una società che ogni volta paventa la possibilità di lasciare. Ma poi dai!! mica sono stati bersaglio di aranci marci o insalate avariate…!! vien Via penate po’ho!!
La seconda è strategia aziendale. Il licenziamento della porta voce, mi fece già pensare male a tempo debito, ed il disinvestimento di questa sessione di mercato ancor di più. Credo che i DV siano dei bravi investitori, altrimenti non sarebbero dove sono, e visto le difficoltà di creare un giocattolino sforna euri, tra le trafile politiche e la mancanza degli spazi giusti, li abbiano portati a decidere di andare ad investire in altri lidi.
Sono certo che se lasceranno la proprietà, sarà solo per andare altrove a costruire tutto quello che avevano promesso. Solo che chi sa comprare ma soprattutto vendere aspetta sempre il momento giusto.
Se cosi fosse veramente, mi dispiacerebbe che il disfattismo politico ci abbia tolto questo progetto comune. Davide dice una cosa giusta, qualunque cosa succeda, La Fiorentina rimane. Non ce lo scordiamo
P.s.: Comunque Grazie FDV per quello che avete fatto in tutto il periodo della vostra permanenza che spero sinceramente sia perenne. La vostr amentalità imprenditrice e moderna c’avrebbe dato grosse soddisfazioni, ma un consiglio permettetemelo, e vu siete permalosi di nulla!!
Settembre 25th, 2009 alle 08:53
a difesa dei gufi (ma solo una minima difesa) concordo sulla libertà di espressione e di pensiero e ammetto che Andrea alla Vostre accuse di essere permaloso ora ha dato ragione..
ma attenti, che Voi lo fate con la passione del tifoso.. altri ci mangiano con la nostra passione.. coloro che “a berciare contro sempre” x rimanere antipatici si costruiscono un personaggio.. in fatti io che non seguo MAI nè il ring dei tifosi nè altre pseudo trasmissioni dal lunedì al venerdì conosco di FAMA:
RIGHINI
SANDRELLI
GHEBBE
……….
ps mi scuso ma stamani sarò un fiume in piena.. la cittadella per me è e sarà la vera partita – sfida dell’annata..
I have a dream:
“MESSI-FIORENTINA: SI PUò FARE.. PRONTI 70 MILIONI PER IL SI DELL’ARGENTINO” un titolo così sulla rosea vorrebbe dire essere arrivati lassù… ma solo con le super parate di FREY non ci si arriva….
🙂 🙂
Settembre 25th, 2009 alle 08:55
Aderisco all’invito di David di non avvelenarsi più su questa storia, anche perché non serve veramente a nulla. Io sono deluso dall’atteggiamento dei Della Valle, che, è una mia opinione, non sono stati del tutto sinceri. E comunque, di certo non lo sono da almeno un anno a questa parte. E la sincerità è alla base di un rapporto; se scopri che la tua compagna ti ha mentito in più di una circostanza, o ti ha detto mezze verità, o ha omesso alcuni elementi importanti, anche se c’è amore, qualcosa nel rapporto si incrina. Niente che non si possa ricomporre, ma un chiarimento diventa necessario. Qui invece è come se la compagna alla quale si è fatto notare che alcune delle cose che ha proclamato come verità, proprio vere non erano, se ne fosse andata sbattendo la porta dicendo “ecco, non ti fidi più di me!!!”
Fuor di metafora, dire che si lascia perché Firenze non ha più fiducia nel progetto è semplicemente ridicolo. Ma se anche in questo blog è pieno di Pasdaran che non sanno fare altro che ripetere come un mantra “fiducia nei Della Valle”. I critici sono o non sono due gatti, rumorosi (neanche tanto) ma inconsistenti? Tra i giornalisti gli unici apertamente critici sono Sandrelli e la Righini.
Insomma, le scelte di mercato qualche perplessità l’hanno generata e io rivendico il mio diritto di dire che l’acquisto di Castillo non mi convince, che il mancato acquisto di un difensore centrale non mi convince, senza che questo costituisca lesa maestà. Ne ho già abbastanza di Berlusconi, che dice che parlare della crisi economia è anti italiano.
La fiducia va costruita e alimentata, non può essere cieca e indiscutibile. Altrimenti è fede, e quella la si riserva solo all’Altissimo…
A meno che tutto questo non sia solo un modo per giustificare una strategia di uscita, dovuta a risposte sulla cittadella che si considerano insoddisfacenti.
Settembre 25th, 2009 alle 09:00
Sia come sia, io non credo che AdV abbia lasciato la presidenza perché amareggiato. Amareggiato da cosa? Da chi gli ha fatto notare che in estate era stata fatta una promessa che non è stata mantenuta? Mi pare un insulto alla nostra intelligenza volerci far credere questo. Amareggiato dall’atteggiamento del nuovo sindaco? Se è così, mi tengo il sindaco. Che, al di là delle battutine sul terzino, ha solo ribadito a più riprese che è il consiglio comunale a decidere dell’urbanistica di Firenze e non i della Valle. E che, sono sicuro, vorrà mantenere gli occhi ben aperti su quello che sarà fatto (se sarà fatto) a proposito della Cittadella. Mi pare logico, al di là dell’adorazione di alcuni, che non si possa riporre in un privato una fiducia incondizionata tanto da fargli fare ciò che vuole in uno spazio più che rilevante per la nostra città. Quindi, se lascia, avrà i suoi motivi: suppongo, come hanno fatto in molti, che preferisca occuparsi di altre aziende di un gruppo in continua espansione.
Riguardo al possibile passo successivo, l’abbandono. I della Valle non sono entrati in Fiorentina per amore, non ne usciranno per disamore. Non faccio fatica a credere che fossero affascinati da Firenze e dal progetto Fiorentina, ma nessuno mi toglie dalla mente che abbiano visto da subito la squadra ANCHE come una chiave per entrare a Firenze. Qui, se dici che fai qualcosa per la Fiorentina, nessuno ha dubbi, si deve fare subito, senza neanche controllare la validità di ciò che viene promesso. Se se ne andranno sarà perché avranno ritenuto che la cosa non è più finanziariamente interessante; che la Cittadella con cui ci hanno fatto sognare forse non porterebbe quegli utili che speravano; che 500 milioni per realizzarla son davvero tanti…
Al termine di questo commento, sembrerà che io sia contrario ai della Valle; è un’impressione superficiale: come si fa ad essere contrari ad una società che centra questi traguardi? Sono semplicemente un disulluso, e sono sorpreso di essermi illuso dopo che avevo giurato, dopo l’esperienza cecchigoriana, che mai più mi sarebbe successo.
Concludo quindi, concordando con te, David: se i della Valle se andranno sarà un brutto colpo per la Fiorentina, che però esiste, come dice la canzoncina, dal ’26. E continuerà ad esistere anche senza loro: perché la forza della Fiorentina è il pubblico che la sostiene (e che la rende appetibile a chi abbia voglia di investirci).
Settembre 25th, 2009 alle 09:05
Dico la mia. Innanzitutto la lettera mi è piaciuta tanto perché c’è dentro quella passione, quel ‘sentirci’ per la Fiorentina che secondo tanti benpensanti i Della Valle non avrebbero mai dimostrato. Sarò un ingenuo, ma questo è quello che penso. Immaginate voi di stare al posto di Andrea Della Valle, lavorare per la Fiorentina, metterci soldi, far rimanere sempre con l’odore ed il sapore dell’alta classifica, e poi sentirsi dare del mercenario, dell’approfittatore, sentirsi fare i conti in tasca da una (consistente) parte della tifoseria diventata improvvisamente una sottomarca dell’Agenzia delle Entrate. A me questo sembra infamante, ingeneroso.
Comunque, dal punto di vista del futuro societario, l’aspetto fondamentale è questo: cari signori, stiamo per buttare dentro al progetto della cittadella, stadio, infrastrutture annesse e connesse una quantità ENORME di soldi, un investimento industriale che nemmeno si riesce ad immaginare, vi stiamo ripetendo anche in questo CdA che i soldi saranno tutti nostri, ma ora ci dovete dire sinceramente se siete d’accordo, se siete un po’ più maturi da riuscire a vedere qualche metro più in là di Miranda o Miguel Veloso. Siete disposti a barattare il malcontento per una campagna acquisti minimale (ma con una squadra comunque in grado tranquillamente di ripetere i risultati sinora ottenuti) con il nostro impegno a dare alla Fiorentina una vera dimensione europea, una vera dimensiona da SALTO DI QUALITA’ che va oltre al nome di un giocatore, di un allenatore, di un direttore sportivo?
Per me sta lì il nocciolo, e se permettete, anche stavolta, è impossibile dar loro torto. E’ opportuno ed onesto ricordare che quello che stanno per fare per la Fiorentina e per Firenze è qualcosa che nella nostra città, a livello di investimento PRIVATO, nessuno si è mai lontanamente sognato di fare, da ottimi e presuntuosi bottegai quali siamo, vanagloriosi come pochi.
Settembre 25th, 2009 alle 09:06
Chiedo a tutti un parere su un fatto che nessuno ha messo in evidenza:
Perchè non è stato nominato un nuovo presidente? Io do due possibilità che mi sono venute in mente. Ovviamente sono ben accette altre interpretazioni.
a) Perchè ancora non si è deciso
b) Perchè Andrea possa rientrare non appena la situazione si è stemperata?
Settembre 25th, 2009 alle 09:06
Ripeto secondo me è già stata venduta,adesso c’è solo da salvare l’immagine…Se ne vanno ne’ da vincitori ne’ da sconfitti, con una ricca plusvalenza.Quando entrarono l’intrattenimento era un business emergente oggi è invece un settore maturo.Senza contare che, purtroppo,si sono resi conto che a Firenze sarà difficile che ti facciano vincere qualcosa,calciopoli docet
Settembre 25th, 2009 alle 09:07
Salve David,
bravo, condivido. E aggiungerei che spesso è successo che in situazioni transitorie o poco chiare le squadre hanno saputo fare quadrato nello spogliatoio sfoderando stagioni e prestazioni eccellenti. Molti i casi degli ultimi anni nelle categorie inferiori del nostro calcio (mi viene in mente il Lanciano perchè è una realtà che conosco) ma anche guardando al top del calcio potremmo arrivare a metterci perfino la vittoria della nazionale al mondiale 2006.
La cosa importante che dobbiamo capire tutti noi tifosi è che per quest’anno la squadra è questa, a me non sembra neppure male, e né i giocatori, né Corvino, né Prandelli hanno interesse a fare schifo. Anche se fossero già a conoscenza di un eventuale disimpegno della famiglia cosa cambia nel lavoro settimanale sul campo? Non è che non si versano gli stipendi!! (Vi ricordate?) Bisogna aver ben chiaro che i piani alti fanno la squadra, lo staff, ma poi in campo non vanno né le chiacchiere né le manfrine né la politica. Diverso naturalmente sarà il discorso a fine stagione quando oltre alla squadra anche la società dovrà tirare le somme e fare programmazione.
Vorrei anche aggiungere qualcosa a proposito della lettera e mi trovo d’accordo con Roy nell’individuarne il punto chiave che sta nel passaggio dei ringraziamenti dove ADV mette tutti, compresa l’amministrazione passata, ma di quella attuale neppure una mezza parola. L’evidenziare con l’aggettivo “precedente” è chiaramente voluto, anche se sicuramente il rapporto fra DV e Domenici si è consolidato negli anni e nella salvezza della società.
Però cosa costava aggiungere anche l’aggettivo “attuale” anche qualora i rapporti non fossero stati instaurati oppure semplicemente togliere tutto e lasciare solo “Amministrazione”? Questo è il vero scazzo dei DV, i tifosi lamentoni non c’entrano niente. Renzi gli da Castello ma purtroppo per i Della Valle e forse per la Fiorentina non gli da le cubature che vogliono loro, insomma gli fa comprare la ferrari, ma vuol guidarla lui, o come fece capire al consiglio comunale la vuol far guidare ai fiorentini e non agli speculatori. Forza Viola
Settembre 25th, 2009 alle 09:08
Io non capisco come una persona intelligente come ADV non sia in grado di capire che si può anche essere criticati una volta tanto, in Italia hanno infamato (uso un eufemismo) Cobolli Gigli, Berlusconi, Lotito, Sensi ecc.ecc. e noi non possiamo esprimere la nostra disapprovazione per la poca chiarezza delle strategie societarie negli ultimi sei mesi, attenzione non parlo di mercato fallito, parlo di scarsissima comunicazione e per ripicca il Presidente non si fa vedere allo stadio e da le dimissioni per mancanza di fiducia, ma per piacere!
Provi a spiegare la sua lettera a quei 20000 cretini che hanno rinnovato l’abbonamento con i sacrifici di persone comuni in una periodo economico tremendo.
La vera amarezza ce l’abbiamo noi!
Saluti.
Settembre 25th, 2009 alle 09:09
Oramai è chiaro che il loro tempo a firenze è finito, i rapporti con i tifosi non penso saranno più come prima !! E’ iniziata la smobilitazione !!
Settembre 25th, 2009 alle 09:10
bene,
prepariamoci a dare l’addio ai giocatori che sono restati perchè affascinati dal progetto, ovvero i vari Frey, Gilardino, Gamberini, in futuro Jovetic…
E’ incredibile pensare come ci sia gente che tutt’ora si ostini a ragionare come se i soldi di DDV fossero del popolo viola, soldi che loro non ci metterebbero nemmeno ne ne avessere altrettanti, come difatti dimostrano gli imprenditori fiorentini.
ora sarete contenti, come e si dice a Firenze, becchi e bastonati, ma nel vostro contenti…
Settembre 25th, 2009 alle 09:14
“Come i ragazzini”.
Questo è il titolo del mio intervento; trovo l’uscita di Andrea Della Valle dilettantesca e controproducente. Credo che non abbia capito molto dello spirito fiorentino; ma pensava veramente che con una campagna acquisti scarsa come quella di quest’anno (condita da mezze verità per non dire di peggio) tutti se ne sarebbero stati zitti e buoni? Fa parte dei tifosi criticare (e ne è anche in parte il ruolo) se qualcosa non viene condiviso; compito invece della proprietà è quello di farsi capire e tenere saldo il timone, comunicando…Adesso invece lui lascia, coup de theatre! E noi cosa dovremmo fare? scendere forse in piazza per supplicarlo di ripensarci? COME I RAGAZZINI…
Claudio e Nico.
Settembre 25th, 2009 alle 09:19
D’ACCORDO CON TUTTI COLORO CHE VOGLIONO DIMOSTRARE GRATITUDINE NEI CONFRONTI DEI DV. NON POSSIAMO CEDERE ALL’ISTERIA ED IRRICONOSCIENZA DI PURTROPPO PARECCHI TIFOSI
Settembre 25th, 2009 alle 09:20
Gente ,non piangete, non vi stracciate le vesta. Siamo ancora in piedi.
Forza, ricomponetevi datevi una sciacquata agli occhi e presentatevi onorevolmente .
Radunate le file ,sù la schiena ,petto in fuori.
O dove siamo finiti ?
Siamo forse diventati un branco di mammolette impaurite ?(questa l’ho presa da full metal jacket , ci stava a pallino)
Impauriti che non s’arrivi più quarti ?
La parte destra della classifica vi atterrisce ?
Previsioni di suicidi di massa stile sette americane ?
Oh non si doveva sempre far garrire al vento il labaro Viola ?
L’avete già arrotolato ?
Oh non si diceva sempre “Firenze regna” ?,
oh non s’era quelli che si vacilla, un pochino si via, però non si crolla !
Siete dei bei sudditi vai!
E Voi saresti i discendenti di Pier Capponi ?
Oggi mi par proprio d’esser tornati all’8 settembre del 43 .
Smobilitazione generale,uno di qua, l’altro di là , il quartier generale ? boh !
E noi si sarebbe il Popolo Viola ?
Noi non siamo neanche un condominio,ma che dico, un interno.
Settembre 25th, 2009 alle 09:21
Tanta è la mia amarezza per le vicende viola che si ripetono a distanza decennale come le scadenze di un ipotetico mutuo da pagare (prima Pontello, poi Cecchi Gori, ora Della Valle) che ho deciso di non scrivere più nessun post sui vostri siti, come su quelli di altri, perchè, se da una parte mi dispiace il fatto che non si possa, in questa città, mai assaporare niente, calcisticamente parlando, fino in fondo, dall’altra mi sono scocciato, mi sono rotto le p..le, di leggere e commentare sempre polemiche su polemiche.
Si critica tutto, i giocatori, l’allenatore il DS, il Presidente, il Sindaco il Comune, l’Assessore, le radio e tv altrui i giornali ora anche i tifosi (gli unici che pagano) !
BASTA! LA MISURA E’ COLMA!
CI SONO DELLE RESPONSABILITA’, DI CHI HA SOFFIATO SUL FUOCO DELLE POLEMICHE FIN DAI TEMPI DI CALCIOPOLI E PUO’ DARSI CHE I DELLA VALLE SI SIANO STUFATI, E’ CERTO CHE QUESTE RESPONSABILITA’ HANNO NOMI E COGNOMI BEN PRECISI, ED IO, RIPETO, MI SONO ROTTO I C…..NI DI PARTECIPARE A BLOG DI DISCUSSIONI INFINITE, ASSISTERE A TRASMISSIONI TV FAZIOSE ASCOLTARE ORE ED ORE DI TRASMISSIONI RADIO DOVE SI DISCUTE DEL NULLA. STACCO LA SPINA.
PS
Tra l’altro non sapremo mai se i Della Valle sono sinceri quando dicono di voler investire su Firenze, perchè gli abbiamo sempre messo i bastoni tra le ruote, prima con Incisa, poi con i campini e adesso, dulcis in fundo, con la CITTADELLA DIMEZZATA.
Arrivederci a tutti.
Settembre 25th, 2009 alle 09:21
Purtroppo oggi abbiamo la conferma di ciò che io e tanti altri tifosi sostengono: la stampa sta “aiutando” i Della Valle ad andarsene. Invece di cercare di placare gli animi ci sono già i titoli: “Prandelli via da Firenze senza i DV”, “la Fiorentina è in vendita”…. ecc. ecc. ecc. E poi la colpa è di 10 tifosi che hanno espresso un parere diverso (non hanno contestato, hanno espresso un parere diverso: contestare una società è tutta un’altra cosa). Non ho parole……..
Settembre 25th, 2009 alle 09:23
Mi viene da dire chi è causa del suo mal pianga se stesso, e chiudere qui il discorso. Cosi facendo addoserei le colpe ai giornalisti, ai telecronisti che seguono la Fiorentina, e sinceramente non so quanto gli vogliano bene, o se pensino più alle tirature dei loro giornali.
Ho sentito spesso, il Sig. Sandrelli e la Sig.ra Righini, arringare le folle, al limite dell’istigazione, e credo che la loro voce, abbia maggior risalto, di uno come me tifoso di provincia, di Pisa per giunta, che per voi di Firenze è quasi una aggravante. La responsabilità dei media è sotto gli occhi di tutti nelle sua evidenza, ma credo che anche la politica, e gli interessi estra calcio, non abbiano una parte marginale, anzi in percentuale sovrastano la polemica, con i ” Tifosi e la Piazza “. Domenici, non è più sindaco di Firenze, che cosa aveva promesso ai Della Valle, lo sa lui e loro, non ho mai creduto in un amore a prima vista, e credo di essere in maggioranza, fare inchieste e sparare sentenze, non mi compete, ma credo che le componenti siano, molteplici, e tutte in quota parte, hanno fatto propendere ADV per le dimissioni.
Media, tifosi, cittadella, crisi di mercato, avvicinarsi del punto di pareggio, tra le spese e le uscite, la sensazione che più del 4° posto sarà difficile raggiungere.
Insomma ancora una volta, salta o comunque frena un progetto, e non abbiamo vinto nulla, per me non ci sono problemi io mi sono rassegnato da anni, ma come il Guetta, non smetterò mai di tifare per la VIOLA.
Credo che la verità sui reali motivi, delle dimissioni di ADV, non verranno mai a galla.
Piuttosto, una cosa devo sottolineare, la pacatezza, e la visione sempre nitida e fuori dalla polemica che da alcuni anni hai assunto te, David, super seguito da noi tifosi viola, spero faccia riflettere, gli altri tuoi blasonati colleghi, mogli ultimi nati, che pur di darsi un tono e visibilità, blaterano a spropisito, riempiendosi la bocca solo di insinuazioni, e falsi scoop. Ci mancherebbe ora di venir accusato di un attentato alla libertà di stampa !!!! Non mi meraviglierei.
FORZA VIOLA
Settembre 25th, 2009 alle 09:23
La lettera di ADV mi suona proprio stonata, voglio pensare che sia stata buttata giu’ di pancia senza pensarci troppo, anche se questo modo di agire non rientra nello stile di famiglia, sempre molto riflessivo e ponderato.
I Della Valle sono sempre piu’ impegnati con il loro impero economico-finanziario: moda, banche, treni, autostrade, adesso anche occhiali con l’ingresso nella Safilo di Tabacchi (ve lo ricordate?). Impegno molto oneroso, aggravato dalla recente scomparsa del cugino, che rende necessario una ridefinizione dei ruoli, ed e’ ovvio che Andrea passi ad occuparsi di cose sicuramente piu’ strategiche (per loro) rispetto alla Fiorentina. Bene, se questo e’ lo scenario, perche’ parlare di delusione, di una condivisione del progetto che viene meno, e via dicendo ? Basta dire: Signori, ho da fare, affido la Fiorentina a un bravo manager, per avere una gestione meno distratta e piu’ assidua di quella che potrei garantire di persona.
Se vogliamo, ma qui si entra nella dietrologia, si puo’ pensare invece alle dimissioni come il primo passo per preparare la cessione della societa’. A sostegno di questa tesi le ben note vicende sulla Cittadella e forse anche la partecipazione alla Champions dello scorso anno con l’amara constatazione che la distanza dalle grandi d’Europa e’ ancora enorme, nonostante tutti gli investimenti degli ultimi anni. Constatazione che ha condotto poi al ridimensionamento sul mercato sia a gennaio che in estate nel tentativo di rientrare in parte dei capitali investiti. Anche ammessa l’ipotesi della ‘exit strategy’, non c’e’ ragione di prodursi in una lettera di quel tono, a meno di non conoscere per niente i fiorentini, cosa che in sette anni di contatto con la citta’, mi sembra improbabile.
La tesi del disimpegno dalla Fiorentina a causa dei giornalisti che criticano e accusano mi sembra francamente ridicola, e non la prendo neanche in considerazione
Quindi, in attesa di ulteriori sviluppi, penso che questa lettera sia stata dettata piu’ dall’istinto che dalla riflessione.
Per concludere, visto che la Fiorentina sarebbe in vendita, propongo un sondaggio: il primo sedicente sicuro compratore sara’ russo, arabo o giapponese ? Astenersi perditempo e coloro che hanno 4 ‘o’ nel cognome….
Settembre 25th, 2009 alle 09:25
Salve a tutti. io non so se è un disegno per vendere o se è amareggiato veramente.io dico che se fosse veramente amareggiato lo capirei perchè anche secondo me l’ambiente (inteso come tifoseria e stampa) non ha dimostrato di avere fiducia nella società perchè non si può, dopo 7 anni di investimenti, iniziare a bubare al primo anno che decidono di autofinanziarsi.questo vuol dire non averla mai avuta la fiducia, perchè è troppo facile dichiarare amore quando le cose vanno bene, l’amore va dimostrato, se è vero, quando le cose vanno male e Firenze questo non l’ha dimostrato.perchè qui non c’è stata solo critica sui giocatori comprati, che è più che legittima, ma è stata contestata l’intera linea dicendo che I DELLA VALLE DEVONO SPENDERE.Ed è inutile stare a dire che dalle altre parti succede di peggio.A ME CHE ME NE FREGA CHE SUCCEDE DA ALTRE PARTI,che vuol dire che siccome a milano fanno le barricate allora qui si pole tirare i sassi?
qui si deve cambiare registro se no anche il prossimo, se vendessero, farà la stessa fine.
bona
Settembre 25th, 2009 alle 09:26
Prendiamola posizione allora.
Dopo questa lettera chi non sta con Della Valle
NON E’ TIFOSO DELLA FIORENTINA
Chi non capisce la posizione di Della Valle
si comporta come quei padroni di cane che permette alla sua creatura di fare e dire qualsiasi cosa perché è mosso dall’amore.
Che la affoga nel cibo fino ad ucciderla perché in nome dell’amore si può dire e fare tutto.
La realtà è molto semplice, qui non è più questione di criticare o no. Qui è questione di dire che una persona è in mala fede, è dargli del Bugiardo quando a margine del CDA parla di investire soldi suoi per realizzare una cosa per la città, o quando telefono a Prandelli garantendo che non ci sarà un disimpegno.
SIGNORI LA REALTA’ E’ MOLTO SEMPLICE.
CHI NON STA CON DELLA VALLE NON E’ TIFOSO DELLA FIORENTINA.
Settembre 25th, 2009 alle 09:27
ma…. sono stato censurato? Xchè?
Settembre 25th, 2009 alle 09:28
Andrea Dela Valle è un imprenditore che cerca di coniugare il bene della Fiorentina con la redditività della stessa.
La cittadella è ciò che serve.Ma non solo.
La Fiorentina è anche immagine.La Fiorentina è anche un luogo, Firenze, in cui i Della Valle volevano investire, in cui volevano crescere.Ma c’è chi mette i bastoni fra le ruote a questa crescita.Come fare a togliere questi bastoni? Faccio capire all’opinione pubblica di Firenze, alias i tifosi, che non ci sono più i presupposti per fare ciò che avevo promesso e quindi devo ridimensionare il progetto ameno che voi non vi incazziate.
I tifosi però non si schierano mica tutti a favore di questa tesi e quindi la nostra amministrazione comunale e gli altri poteri in gioco possono tirare un sospiro di sollievo perchè non c’è da fare nessuna forzatura, sono i Della Valle che devono rivisitare il loro progetto.Morale della favola: Andrea si disimpegna dalla situazione in attesa di sapere se qualcosa cambierà in futuro, se l’amministrazione gli concederà la cittadella, se il mondo imprenditoriale(concorrente) fiorentino gli concederà,per il bene della Fiorentina di espandersi in quel di Toscana, se la Fiorentina continuerà a macinare punti e risultati pur autofinanziandosi solo con la compravendita dei giocatori,gli abbonamenti e i diritti tv.
Insomma, niente di così grave dal punto di vista imprenditoriale ma un po’ rischioso dal punto di vista sportivo.A noi tifosi non resta che credere che un presidente di una squadra di calcio con bilanci di decine di milioni di euro rinunci al suo e al nostro progetto perchè si è un po’ impermalosito…
Che si era impermalosito lo avevavmo capito da soli, solo che la fiducia nostra era più o meno invariata! Piuttosto è la fiducia dei poteri forti della città quella che è venuta meno!!!
Fiducia?
Meglio dire “porte aperte” verso una espansione economica del gruppo tod’s.
E noi adesso cosa contestiamo?Cosa possiamo dire noi, schiavi del colore viola?
1)”Fate largo ai Della Valle, poteri forti della città!” Altrimenti lo scudetto non lo vinceremo mai.
O piuttosto, “Fateci vincere uno scudetto, signori Della Valle”!
E poi a furor di popolo contribuiremo a spianare la strada del vostro successo imprenditoriale.
Ultime due ipotesi, quelle che vanno di moda da ieri: “Giuro che non lo faccio più, non criticherò più niente, non alzerò mai più la voce, non bestemmierò più, altrimenti il mio imprenditore preferito si impermalosisce e non mi fa vincere lo scudetto!!!” oppure “la fiorentina è e resta la fiorentina, verrà qualcun altro a renderci grandi e immortali”
Ai posteri l’ardua sentenza
Settembre 25th, 2009 alle 09:28
XGianluca n°24
gentile amico sei sicuro che i 5000 abbonamenti siano tutti figli della crisi ?
No, perchè vedi ad agosto un caro amico con la sua famiglia è venuto qualche giorno a trovarmi al mare.
Siccome si trovava bene, e il tempo era splendido ha deciso di trattenersi qualche giorno .Ha dovuto rifare le valige e trovarsi un altro albergo, perchè quello, quattro stelle era già pieno .
Si accetta dibattito sulla classe media italiana .
Settembre 25th, 2009 alle 09:30
Ciao …eccoci arrivati al dunque….e qui casca l’asino.
Come volevasi dimostrare i della valle (minuscolo per me il maiuscolo non lo meritano )hanno gettato il cappello, loro vogliono vendere la Fiorentina , niente piu’ niente meno..pero’ il loro modo di comunicarlo sa di presa di giro , una grande presa di giro.
Hanno fatto 2 conti , raddoppiano il capitale speso , senza considerare la pubblicita’ che si sono fatti in questi anni.
loro dicono che hanno speso 130 milioni di euro , io non sono molto convinto ,i dati possono essere letti in diversi modi e dubito che per la c2 e la b abbiano rimesso ogni anno18 milioni di euro , compreso l’acquisto della societa’ a ZERO lire. Si trovano in cassa 20 milioni di tesoretto , un parco giocatori che vale a regalarlo 120 -130 milioni di euro , i soldi della coppa champions, degli abbonamenti e il valore di una societa’ sana in serie A.
Cosi ‘ , zac il conto e’ fatto…………
e sai David quando mi sono accorto che era cambiato tutto ? A giugno diego della valle ad un intervista di un giornalista passata per la televisione rispose alla seguente domanda :presidente i soldi per la campagna acquisti di quest’anno a quanto ammmontano,?
risposta di diego della valle : che i soldi li mettano i tifosi…..
Amore zero per la fiorentina , solo businnes e adesso e’ il momento di rientrare del capitale e degli interessi-
BOna ragazzi
Settembre 25th, 2009 alle 09:30
caro David,ti ho ascoltato ieri sera a RAdio blu e sei stato encomiabile per il ruolo di pompiere che hai giocato.Oggi, purtroppo il calcio non c’entra piu e quindi il tifoso che ragiona solo col cuore viola é fuori posto.I della valle ,dopo sette anni di belle cose ed affermazioni ,han deciso che il calcio a Firenze,come in quasi tutta l’italietta, non paga.Perché continuare ad investire cifre colossali per comprare pedatori spesso schizzofrenici ed instabili?Perche arrivare sempre nelle prime 4 e non usufruire di diritti televisivi e mediatici insieme? Perche l’Italia si riduce a milano,torino, Roma?E’ molto meglio piazzare decine di milioni di euro in attivtà che creano vero lavoro e ricchezza.Dunque impiego e possibilità di reinvestimento: a questo dico bravisimi e lungimiranti.Ce ne fossero di piu in Italia di simili investitori.Sono tifoso della Fiorentina da sempre ma sono stato anche un mgr in una società multinazionale e queste cose le ho vissute quatidianamente per anni, anche rovinandomi la salute sul fronte umano.
Trovo pero che ADV non abbia mostrato coraggio e non abbia fatto fronte alle sue responsabilità da vero presidente: si é squagliato ed é stato equivoco con prandelli e la squadra, per non parlare dei tifosi.Questo non lo considero serio.Penso anche ,che Diego essendo un grande, non venderà la squadra a pezzetti ma cercherà di farle fare un buon campionato 2009-10(molto difficile),e vendere tutto in blocco con plusvalore intorno ai €100-150MM.Ci riuscisse,avrebbe fatto uncapolavoro.Ma chi potrebbe volere una Fiorentina in una città retrograda ed emarginata in questa Italia da terzo mondo?La questione sta tutta la.Senza centro sportivo e cittadella non esiste futuro.A Firenze,ancora,non lo hanno capito e non tiratemi fuori il Sig renzi,per favore.
Settembre 25th, 2009 alle 09:30
Tanto tanto tanto tempo fa, nella città del Giglio, c’era un Re di nome Cotonello, amato ed idolatrato da tutti.
I suoi sudditi, i Giglioni lo adoravano.
Ogni volta che si presentava in pubblico, i Giglioni, invitavano Cotonello a salire sulla balaustra della terrazza imperiale da dove poteva salutare tutti, benedire il popolo, sventolare lo scettro.
Cotonello aveva fatto tanto per il popolo della città del Giglio, aveva assoldato il Cavaliere argentino, il Mago portoghese, il Gigante buono, Francesco.
Con gli anni, Cotonello, per aggrazziarsi ancora di + il popolo dei Giglioni, assoldò anche un mercenario Serbo solo perchè, durante una battaglia fatta per un altro Re, tanto male aveva fatto agli acerrimi nemici, “gli apolidi strisciati”.
Tutti i Giglioni amavano Cotonello.
La corona brillava come non mai.
I Giglioni riuscirono pure a far eleggere Cotonello come membro ufficiale del Senato del Sacro Romano Impero, nella Rometta capitale.
Poi, un giorno, Cotonello, offuscato, confuso e annebbiato dalle stregonerie di una maga cattiva, la maga Coccoina, decise di fare affari con un alto ufficiale. Il Colonello Roberto, Colonello di Uolstrit.
Il Colonello però era cattivo e riusci a rubare i gioielli di famiglia di Cotonello..
A Cotonello rimasero solo i soldi per pagare la maga Coccoina e la sua Musa. Una donna dalle curve generose, dal nome di Valeriona.
Firenze cadde nel baratro.
La maga Coccoina aveva rapito la mente di Cotonello.
Cotonello perse il suo trono, il suo popolo, il suo esercito, la sua guarnigione…
Prima se ne andarono i mercenari, poi i cavalieri ed infine i trofei.
La Città del Giglio rimase senza Re.
“DATEMI UN RE E LOTTERO’ PER LUI”.
Questo era il grido di dolore di ogni Giglione.
Il priore della città, Cateno, insieme al mastrocaccia, il signor Onnipresente trovarono un nuovo Re.
Marchigiano dal nome moderno, CDROM.
In pochi sapevano chi fosse.
Era conosciuto + dalle madonne che dai messeri.
Era infatti mercante di scarpe ed abiti.
Roba da ricchi.
Questo, nella città di Uolstrit, ci sapeva stare.
Il Colonello Roberto non lo avrebbe mai fregato.
E poi che elaganza. La corona di marca. Il mantello di marca. Il cavallo sellato di oro fine…. di marca anche quello.
E poi che amicizie, il Centralinista di Milano, il Politico di Ceppaloni, l’imperatore Cordero….
E pure nemico del Cavaliere Nero! Altro che Cotonello…
Ci mise poco ad abbaggliare i Giglioni.
Subito in guerra. Subito feroce.
I Giglioni avevano un Re e questo Re voleva conquistare il mondo.
La partenza fu subito vincente nonostante la nuova armatura. Bianca e non Viola.
Le prime battaglie vinte.
La famosa battaglia di Gualdo, La terribile battaglia di Incisa…
Una vittoria dopo l’altra e la città del Giglio tornò ad essere vincente.
Nemmeno la santa alleanza con il capo degli “apolidi strisciati” fece dubitare il popolo dei Giglioni.
CDROM era sopra le parti.
CDROM era il futuro.
CDROM aveva promesso che entro il 2011 l’esercito dei Giglioni avrebbe conquistato l’italica penisola.
Poi…
Poi CDROM realizzò che un esercito senza cavalli è un esercito debole.
Da anni il mandriano, il signor Mister, chiedeva nuovi pascoli.
“I cavalli sono deboli”, diceva Mister.
“Non abbiamo i soldi per la biada, devi lottare con quello che abbiamo” rispondeva Floppy, il fratello di CDROM.
Le vittorie, però, continuavano ad arrivare.
L’acume tattico di Mister era incredibile. Posizionando i cavalieri nel modo corretto riusciva a vincere battaglie e guerre.
Poi un giorno, CDROM e Floppy, convocarono il popolo.
“CI SERVE + BIADA, VOGLIAMO DIVENTARE I PADRONI DELLA CITTANUOVA CHI CI AMA CI SEGUA”.
E qualcosa si ruppe…
I Giglioni, ancora sconvolti dalla delusione di Cotonello, si divisero in 2 fazioni.
Le CIV e i LV.
Da quel giorno niente fu come prima.
Furono venduti molti cavalli.
Prima Cavallo Pazzo, poi il giovane Mitraglia ed infine l’Albero da Frutto, l’albero + giovane ma dai frutti già dolci e maturi.
I sudditi di CDROM non idolatravano + il loro Re.
Arrivò il gran consiglio della città.
Il nuovo priore, il giovane Teo, che non era un servo come Cateno, gli disse “Vuoi la CITTANUOVA? CONQUISTALA!!!! Firenze e con te ma non scenderà in battaglia con te”.
Irritato CDROM e Floppy non vennero + nella città del Giglio.
Troppo amore avevano dato.
Troppo poco ne avevano ricevuto in cambio.
Peccato che i Giglioni pensassero la stessa cosa.
Voi, fratelli DVD avete preso il nostro impero. Cateno vi ha regalato i nostri colori, vi abbiamo dato il nostro affetto vi siete comprati la nostra storia, noi abbiamo il diritto, almeno, di sapere come stanno le cose, dove, quando e perchè!
Eravamo 1.450.000 Giglioni , a combattere, sotto la neve, nella terribile battaglia di Gualdo ed ora ci dite queste cose terribili, dite che la Città non vi ama, che la Città non vuole crescere con Voi.
Ma il Re e suo fratello non sentivano.
Erano offesi e indignati, chiusi dentro il loro castello marchigiano..
2 menestrelli Giglioni, che scrivevano su un muro, furono accusati di lesa maestà smisero di cantare le loro storie.
Altri si preoccupavano del lavoro… del futuro.
Il Re convocò il consiglio di famiglia senza nemmeno parlare direttamente al suo popolo, convocò Ueb, il portavoce reale.
Ueb comunicò che il Re aveva abdicato.
La città del Giglio rimase di nuovo senza Re.
…………
Passò un pò di tempo. La città del giglio visse alcuni momenti di tensione, altri di tristezza, a volte depressione e spesso paura….
Poi un bambino ebbe il coraggio di gridare E’ MORTO IL RE VIVA IL RE!
La città del Giglio, con un nuovo, bellissimo RE, tornò a lottare, come sempre aveva fatto e come sempre farà!
FORZA VIOLA!!!!!!
Settembre 25th, 2009 alle 09:36
dimenticavo david, i tifosi che pagano gli abbonamenti piu’ cari d’italia non hanno diritto di criticare ???????’devono supinamente pagare e stare zitti ?devono accettare Castillo e Natali senza storcere il naso ? devono ingoiare il boccone di Melo alla juventus e sorridere ?Devono sentire le parole dei della valle sulla campagna acquisti e poi trovarsi tutto il contrario in casa??? Corvino non comprava no i giocatori boni………tanto e devono vendere:…
Settembre 25th, 2009 alle 09:49
Se ripercorriamo la storia della gestione DV, la troveremo tempestata di situazioni in cui la contestazione, velata o meno, c’è sempre stata. Certamente una prima grossa spallata arrivò al tempo di Calciopoli. Diego, che indiscutibilmente è i leader della famiglia, ci mise la faccia e fece da scudo (era sempre in TV a cercare di difendersi e difendere la Fiorentina). Non tutti, ma molti, probabilmente gli stessi che mesi prima gli chiedevano di “farsi sentire nel palazzo” lo accusarono di aver infangato la Viola. Sbagliò Diego? Certo che sbagliò, nella loro inesperienza sul mondo del calcio, i DV sbagliarono, ma probabilmente già lì Diego si accorse che, politicamente, dietro di se c’era il nulla (ricordate le lotte nel palazzo? Ricordate le lotte per i diritti televisivi? ricordate gli attacchi del Berlusca?) Da allora Diego non si è più visto. Dovette già subire la contestazione per il mancato ricorso al TAR con molti, lo ricordo bene, che lo accusarono di aver fatto marcia indietro per salvarsi le chiappe. Intanto in procura a Napoli tra gli “accusati” c’è lui mica altri!! Il distacco di Diego è stato il primo passo. Andrea ha proseguito, probabilmente anche senza l’approvazione del fratello maggiore. Ha creduto, anche grazie all’affetto che comunque la tifoseria allo stadio gli ha sempre dimostrato, di poter continuare, ma la non condivisione e convinzione di Diego era un peso enorme per lui. poi, da un paio di anni, siamo arrivati all’inevitabile crisi di crescita. Siamo arrivati all’età “adolescenziale” delle Fiorentina dei DV. Fintanto si cresceva, c’era l’entusiasmo per “una nuova conquista”, la lotta alle ingiustizie patite, la voglia di riscatto. Conquistata sul serio la Champions, raggiunto quel obiettivo primario, non siamo stati in grado di gestire il consolidamento. Tutti. La proprietà, l’informazione locale sportiva, i tifosi. La Champions non basta più. Il 4 posto è uno scudetto di cartone!!! Ma sono anni che ci viene ripetuto che se le cose non cambiano nella gestione dell’industri calcio e sui diritti TV noi più di così non possiamo fare. Personalmente sono convinto che sia vero. Le cose, come sappiamo, non sono cambiate o se son cambiate lo sono in peggio. Certo i DV da imprenditori vogliono che la gallina faccia sempre 2 uova, sicuramente la loro aspettativa era quella di avere, senza tanti fronzoli, ciò che chiedevano, puntando tutto su un “credito” che pensavano e pensano di avere nei confronti di Firenze. Dall’altra parte i tifosi di aspettative se ne erano fatte ben diverse, magari sbagliando a non “accontentarsi” per un paio di anni, di aver raggiunto, in maniera continuativa, un livello impensabile solo 4 anni fa. Le aspettative sono andate deluse da una parte e dall’altra. Quando ciò avviene è normale che le reazioni “di pancia” come dice il Pranda, rischino, come è successo, di prendere il sopravvento. L’augurio è che, abbassato il polverone che forse è stato anche salutare, gli attori che ruotano intorno alla Viola (proprietà, società, tifosi, mass media, amministrazione comunale) ritrovino la giusta lucidità per capire come gestire al meglio il passaggio “adolescenziale” dell’era DV. Tutti gli scenari sono possibili. Ma qualunque strada prenderà la vicenda (ripresa del comando da parte dei DV o vendita) occorre che tutte le parti abbassino i toni e, con intelligenza e lucidità, siedano intorno ad un tavolo per riannodare i fili di una vicenda che segnerà cmq il futuro della fiorentina per lo meno per i prossimi 5/10 anni.
Settembre 25th, 2009 alle 09:55
Carissimo Direttore David Guetta,
questa è la prima volta che scrivo sul tuo blog, ma mi permetto di farlo e mi sento anche in dovere di farlo visto che la mia opinione non vale nulla (come dice sempre il grande Benedetto Ferrara al Pentasport). Ho 28 anni, due figli (2 anni e mezzo e 5 mesi) e una moglie straordinaria conosciuta proprio nel 2002. Lei non capisce questa mia passione “irrazionale” verso la Fiorentina ma il suo amore incondizionato per me e per i nostri bambini le fa sopportare tutto questo (Ti Amo Lucia).
Fino al ritorno in serie A con i Della Valle ho fatto l’abbonamento, poi io e mia moglie abbiamo cominciato a realizzare il nostro Progetto e tutte le risorse sono state destinate a quello,
La Fiorentina negli ultimi 4 anni (come ci ha fatto quasi “tatuare” in fronte il nostro grande d.s. Pantaleo Corvino) ha raggiunto traguardi miracolosi e il merito è di tutti.
Ieri invece abbiamo perso tutti….sia chi come me ha creduto e crederà sempre in questo Progetto e perché nel calcio valgono e rimangono solo i risultati sportivi, sia chi definisce la campagna acquisti “campagna cessioni”, sia chi dice che la Fiorentina non ha puntato sui giovani, sia quelli che dicono dove è il Progetto e/o i Della Valle hanno sono interessi economici ecc…..
La lettera di Andrea Della Valle è uno sfogo passionale e io lo condivido in pieno perché è quello che sentivo anche io. Quella lettera purtroppo, proprio perché è una lettera, ti costringe a schierarti.
La micro frattura (come la definisci te) è reale perché è paragonabile ad un dialogo tra un sordo e un muto, ma forse non è solo un problema di Firenze, forse è un problema della società moderna che ti costringe a schierarti tra bianco e nero e cerca sempre un colpevole. (vedi espressioni ridicole tipo “bravi siete riusciti a mandare via i Della Valle” oppure contro Manuela Righini o altri opinionisti oppure ancora “fate parlare i tifosi veri”). Finisce lì perchè non c’è soluzione, non c’è dialogo con il rispetto delle opinioni, nessuno può capire l’amarezza di un ex Presidente e nessuno può capire la delusione dei tifosi. Ognuno ha la sua opinione ed è necessario averne rispetto.
Combattiamo questa ignoranza, e cresciamo…
Il tuo pensiero/intervento al Pentasport lo condivido in pieno su tutta la linea.
E adesso basta…..punto zero ….basta tirare fuori i risultati sportivi, basta dire ma l’anno scorso qua e la, basta dare la colpa ai giornalisti, (ieri c’era un messaggio sms anche sul povero Loreto).
Aiutiamo questa squadra e Prandelli (come direbbero i “saggi” che Dio ce lo conservi!) a raggiungere il suo 5 miracolo. Tifiamo Fiorentina, la maglia viola…siamo in Champions League godiamocela (come dice il buon Leonardo Vonci “il lenzolo fa venire i bordoni”).
Ringrazio tutta la Redazione di Radio Blu per il suo quotidiano straordinario e immenso lavoro (sii Direttore proprio tutti anche Loreto e Sardelli eh eh eh). Siete la nazionale delle emittenti radiofoniche, i migliori ricordatevelo!. Io continuerò a seguirvi tutti i giorni e ringrazio mio padre (abbonato fedelissimo!!!) che da piccolo mi portava in giro la domenica mattina con Radio Blu accesa (Alè fiorentina…maledetta toscana) e mi ha trasmesso la sua passione….
Adesso però … saluti affettuosi e naturamente FORZA VIOLA
Settembre 25th, 2009 alle 09:56
A voi dedico questo mio post, a voi servi di un potere massmediatico occulto avverso alla nostra città, a voi invidiosi, a voi falliti, a voi che “non so nemmeno cos’è una plusvalenza però potrei gestire qualunque società”, a voi che “Vargas è un bidone e Jovetic è buono per la serie B”, a voi orfani di Cecchi Gori,a voi detrattori a prescindere, a voi pessimisti per natura, a voi detrattori in malafede, a voi insoddisfatti nella vita e perciò pronti a riversare le proprie frustrazioni nel calcio, a voi che “Della Valle ha il braccino corto e io dunque con il cavolo gli dò 30 euro per la partita”…a chi non sa cogliere l’azzurro del cielo ma soltanto la nuvola solitaria che ne offusca una parte, a chi non sa godere delle gioie, a chi non ha entusiasmo, a chi ha smesso di provare amore perché stufo, perché amare è faticoso e richiede sforzi, e richiede pazienza, e richiede dedizione…A voi mi rivolgo, e badate bene, non per accusarvi del passato(non serbiamoci rancori dividendoci tra neo-guelfi e neo-ghibellini): uniamoci tutti e facciamo sentire il nostro calore, riaccendiamo la fiamma che una volta ardeva nel nostro cuore e facciamola ancora una volta divampare, voliamo sulle ali dell’entusiasmo per quest’ultima partita e cerchiamo di capire che il calcio dovrebbe essere per noi una fonte di gioia e comunanza, e non di odio reciproco come vediamo in buona parte degli ambiti della nostra vita…forza viola e forza Della Valle, siamo con voi e vi riconosciamo un grande merito, grazie davvero per tutto…
Per quanto riguarda l’analisi della lettera di Andrea, certo per una famiglia a dire di molti “profeta in terra straniera” che investe centinaia di milioni di euro per poi vedersi ripagata con la moneta delle offese non dev’essere facile avvertire fiducia, ed è inconfutabile che molti scribacchini internettiani e non si siano prodigati a spargere zizzania(lungi da me la caccia all’untore mediatico:è cronaca quotidiana il pressappochismo di un certo “giornalismo sportivo”…)contro i Della Valle. Chi si arroga la vox populi auto-assegnandosi plurali maestatis degni dei più fiorenti papati dovrebbe perlomeno argomentare razionalmente le proprie disamine. Entriamo dunque nei dettagli:Prandelli è appena entrato nella storia della Fiorentina come allenatore più vincente in assoluto,dunque è facilmente deducibile come il presente possa essere considerato uno dei periodi migliori di 83 anni di storia. Osteggiati da un sistema avverso abbiamo raggiunto risultati sportivi grandissimi in un contesto storico e soprattutto economico completamente diverso da quello di qualche anno fa, con una distribuzione delle risorse a dir poco ridicola ed una gestione più che accentratissima di tutti i fulcri del potere calcistico(rapporto con televisioni e giornali, rapporto con gli arbitri, peso internazionale…). Abbiamo sfiorato la finale della coppa Uefa e giocato sempre ad altissimi livelli in campionato, tanto che negli ultimi 4 anni solo roma ed inter hanno fatto più punti di noi(e in quali condizioni competono la squadra della nostra amatissima capitale con i suoi puncicati quotidiani(nonché i “problemini” finanziari)e quella di Zio Paperone Massimo Moratti?)…abbiamo degli imprenditori di livello internazionale che vogliono portare investimenti capaci di creare decine se non centinaia di posti di lavoro a Firenze e di ripensarla in modo da proiettarla sul futuro, da permetterle di non crogiolarsi soltanto su un passato glorioso che sta scivolando nel vanaglorioso…e nonostante questo, si rincorrono accuse di “braccini corti”, accuse di speculazione, odio, invidia, odio, invidia e ancora rabbia. Ora voglio chiedere a chi sostiene che i Della Valle guadagnerebbero dalla Cittadella:e allora?Pensate che dovrebbero regalarci tutto?Pensate che debbano essere loro la famiglia che riporterà splendore a Firenze senza chiedere nulla in cambio?Perché vi concentrate sui loro eventuali guadagni (pienamente legittimi) e non vi focalizzate sul passo in avanti che potrebbe compiere la nostrà città?Ai posti di lavoro, all’afflusso di un turismo diverso ed alternativo, e perché no, al nostro maggior benessere come cittadini fiorentini?Cosa ci sarebbe da obiettare?Speculare è una parola che contiene una forte accezione negativa, specie in questo periodo di “crisi economica”, in quanto sottointende lo sfruttamento di una situazione a discapito di altri:ebbene, io non vedo chi ci perderebbe davvero in città. Può darsi che io sia miope, ma in tal caso suppongo che da parte dei detrattori a prescindere occorrerebbe una presa di posizione ben motivata, che se convincente potrei accettare anche senza condividerla…
Il punto sul quale focalizzarsi è comunque, a mio modo di vedere, un altro: il fatto che il tifo è sì passione, ma dovrebbe essere passione sportiva, senza quell’esasperazione alterata di cui oggi si vive:perché io che assisto alle imprese della mia squadra dovrei andare a fare i conti in tasca ai proprietari quando i risultati hanno SEMPRE dato loro ragione?Perché non dare fiducia a chi non ci ha mai deluso con i FATTI?Preferiamo davvero essere abbindolati da chi affila le parole come una spada per poi questa spada non estrarla mai dal fodero, millantando ciliegine cresciute sull’orlo di baratri finanziari? Perché si preferisce non provare a sviluppare un senso critico cosciente prima di prendere posizioni dettate dall’emotività?E se Corvino non avesse investito tutti i soldi della cessione di Melo in vista di un’eventuale e possibilissima squalifica di Mutu?E se non avesse potuto cogliere delle opportunità di mercato valide?Vorreste farne colpa a una proprietà che l’anno scorso ha investito molti soldi? E pensate davvero che basterebbe l’impegno economico della famiglia Della Valle per poter competere con realtà come Berlusconi, Agnelli e Moratti, o internazionalmente parlando con le grandissime squadre? Vi rendete conto che un giocatore come Dida guadagna da solo più di Mutu, Gilardino, Frey e Gamberini messi insieme e vivacchia tra tribuna e panchina rossonera?Spero di sì. E comunque, anche se la Fiorentina andasse male, anche se i giocatori fossero tutti scarsi, anche se uscissimo sconfitti da tutte le partite, io personalmente continuerò a sostenere la squadra, perché come ho già detto ritengo che il tifo sia una forma d’amore e in quanto tale ostinata e tenace contro le avversità, perché credo che con la rabbia cieca difficilmente si costruisca qualcosa, perché credo che la passione per la maglia debba andare oltre le frustrazioni individuali, e perché penso che solo se tutti quelli che leggendo questo post mi hanno ritenuto un pazzo fanatico intellettualmente prono(se non prostituito) ai Della Valle ricominceranno ad assumere un’ottica di costruzione, condivisione e passione potremo far sì che la nostra squadra raggiunga traguardi sempre più alti. Forza Fiorentina e un saluto agli altri membri del gruppo…
Settembre 25th, 2009 alle 10:01
Che amarezza!
Da persone serie come i DV non mi sarei mai aspettato una “mossa” scorretta come questa: dare la colpa ai tifosi!!
Ecco io come tifoso della Fiorentina mi sento veramente offeso, sia negli affetti che nella mia intelligienza.
CARI DV AVETE SBAGLIATO ALLA GRANDE: SE VOLETE VENDERE LA FIORENTINA FATELO PURE MA NON SCARICATE LA COLPA SUI TIFOSI
Però una volta venduta la Fiorentina vorrei che le scritte Tod’s Firenze venissero sostituite con “Tod’s Macerata”
Settembre 25th, 2009 alle 10:03
X Luca:
bravo, tu hai proprio capito tutto.Ti prego comprala te la Fiorentina, e mi raccomando, io voglio Messi, sennò ti contesto.
Settembre 25th, 2009 alle 10:04
Questi sono durati un pò di, più ma questa storia assomiglia molto alla situazione Menarini-Bologna. Si vende perchè il calcio forse è una cosa troppo grande per avere rienri economici come vorrebbero i fratelli DV. La cosa più triste è vedere queste uscite indignose e passare noi tifosi Viola come colpevoli di qulacosa che non esiste. Per tutti quelli che scrivono baggianate della serie: “Visto che avete fatto, e ora perdiamo un’occasione!”; mi dicono per cortesia cos’è che veramente abbiamo perso e quali vittorie abbiamo conseguito in questi anni per piangere così tanto i DV (lasciate perdere i 4° posti perchè per il sottoscritto non sono vittorie).
Teniamo bene focalizzato l’obiettivo primario che cita David, il resto è solo sabbia che si scioglie alla prima onda del mare.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Faccio da tramite:
Saluti a “Birraio” e “immonda bestia” dal Ghebbe. Non che io un vi voglia salutare, ci mancherebbe…anche perchè con “uno” avanzo una cena!
Settembre 25th, 2009 alle 10:06
Caro David io credo una cosa, l’articolo che scritto stamani sulla gazzetta dello sport Luca Calamai sia quello che si avvicina di più alla reale situazione della proprietà viola.
Credo che dobbiamo riflettere molto su questo articolo e conseguentemente fare quadrato attorno alla squadra ma anche ai della valle.
Settembre 25th, 2009 alle 10:07
Mi fa un po’ pena chi crede a queste baggianate sulle critiche la riconoscenza etc etc etc
Ma gente qui in meno di un anno solare si sono disimpegnati 75 milioni di euro dalla società….
Questa proprietà hanno ottenuto tutta la pubblicità mediatica di cui avevano bisogno (sfido chiunque di voi a sostenere che conosceva i DV prima che il vecchio sindaco gli regalasse la Fiorentina) e hanno provato, non riuscendoci per svariati motivi, a fare qualche speculazione edilizia nella zona fiorentina (centro sportivo e cittadella).
Adesso dopo 4 anni hanno visto che non cavano un ragno dal buco, che per vincere ,come recita il coro, bisogna spendere e che gli amministratori di Firenze e limitrofi non si son calati le braghe solo perchè loro sono i padroni della Fiorentina, allora hanno fatto due più due e si LEVANO DAI C……
E, attenzione , non dico che questo sia un bene.
Perchè l’alternativa non esiste.
Ma quelli che sostengono che questo non è un disimpegno,quelli che parlano di passione,quelli che parlano di riconoscenza, ecco, quelli sono solo dei poveri illusi.
L’unica cosa da fare adesso è fare i tifosi , stare vicino alla squadra e al mister, che sono certo faranno il massimo anche per quest’anno.
E aspettare, sperando in un pazzo stramiliardario che si innamori di Firenze e della Fiorentina. Perchè di questa società di può dire tutto il bene possibile, ma che siano appassionati quello ne dubito fortemente.
Settembre 25th, 2009 alle 10:12
Se qualcuno pensa che degli imprenditori che hanno un impero economico come i D.V. ragionino sul piano della sensibilità o della permalosità per decidere il futuro di una loro azienda (perché questo è la Fiorentina), è un ingenuo. Tu David hai affermato che i D.V. hanno investito nella Viola 110 mil. di euro, quindi avrai fatto conti attendibili, anche se necessariamente approssimativi. Va aggiunto che la viola l’hanno presa gratis perché quasi non esisteva. Adesso, grazie a loro e a questi 110 mil. di investimenti complessivi, c’è una squadra importante ed una società solida nei bilanci. Anche se la stima del sole 24 ore di 240 mil. fosse eccessiva, la domanda è: quanto vogliono guadagnare con la Fiorentina? Il giusto (qualcosa di più di quello che hanno speso) o più del giusto? I D.V. hanno fatto molto ma hanno anche ricevuto, ed è lecito pensare che la crescita consistente del gruppo Tod’s di questi ultimi anni sia dovuta in parte anche alla visibilità internazionale che Firenze garantisce.
Le mie preoccupazioni sono due:
1- che i D.V. cedano la Fiore (perché ormai è chiaro che lo faranno) a un imprenditore serio
2- che non ci sia il fuggi-fuggi generale e quindi l’ennesimo ricominciare tutto di nuovo.
Settembre 25th, 2009 alle 10:19
vedo finalmente che qualche tifoso inizia a capire quanto fossero deleterie le critiche “a prescindere” di determinati tifosi spazzatura…che guarda casa da qualche settimana non leggo più, almeno qui sul blog…son spariti tutti, finalmente epurati o auto epurati…ma quando dicevo 3 mesi fa che loro erano il MALE della fiorentina…qui almeno ricevevo solo critiche e i Dellavalliani stavano zitti pensando che le cose si mettessero a posto da sole…con questo non voglio dire che tutto dipenda dal tifo spazzatura…ma ora come la si mette… le vedove Cecchigoriane sono pregate di trovare un compratore credibile…io spero in loro…a loro è affidato il futuro viola…intanto io vado a iscrivermi al gruppo su face pro DVD, e invito altri a farlo, sarà un gesto simbolico ma almeno intendo ringraziare chi mi ha risollevato dalla C2 e portato in champions a vedere Jovetic Gilardino e Vargas…io ho memoria e riconoscenza…
Settembre 25th, 2009 alle 10:20
Amarezza, è l’unica parola che mi viene in mente assieme a impotenza. Telegraficamente: non credo neanche per un istante che i DV si disimpegnino perchè la tifoseria non è entusiasta. Sono imprenditori (anch’io) e non possono disimpegnare un progetto che ad oggi è costato 170 mln e vale circa 250. Ma quante aziende del gruppo DV pensate che abbiano un giro d’affari del genere? E il carico di immagine e visibilità? Ma stiamo scherzando?
Il progetto DV è stato un successo fino ad oggi e tutti lo dicono e lo riconoscono, la campagna acquisti non ha entusiasmato nessuno ma è soprattutto colpa di una carente strategia di comunicazione.
Il conto e il progetto lo pagano e lo incassano i fiorentini intesi come città di Firenze, io sono dell’arciprovincia … quindi ho poco da contribuire: decine e decine di ettari di urbanistica e il progettone sono una ghiottissima occasione ma è il prezzo per dare valore ad un progetto. Tale valore si esplica in due modi: o i DV ritrovano entusiasmo e amore e quindi investono alla grande su un grande progetto oppure questo capitale di consenso con l’amministrazione e la città sarà la dote che verrà venduta con la società assieme a 250 mln di valore della società, contabilità invidiabilissima, contratti in scadenza dei giocatori 2011, immagine e comunicazione, marketing e l’immagine di Firenze accoppiata a quella della squadra ormai a livello radicatamente europeo. Quanto vale tutto questo? Se i DV vendono fanno un affarone ma veramente colossale, assolutamente inadeguato a qualsiasi imprenditore fiorentino e toscano. La Viola è ormai un business più simile alle grandi squadre inglesi che non a quelle di casa nostra. Se i DV si sono stufati e disamorati del progetto non è per due, dico due, striscioni o per qualche cretino isterico sulle tribune ma perchè hanno raggiunto obbiettivi eccellenti ma non stratosferici, causa palazzo e fortuna. Non dimentichiamoci dell’inchiesta che ci ha spedito nell’inferno della penalizzazione e i DV in tribunale .. intollerabile per persone di immagine come i DV. Chi vince oggi è l’antico sistema calcio che ha rigettato un corpo estraneo come loro e la loro Fiorentina. Chi perde è il tifoso che non ha certezze e che oggi vedrà la squadra come uno stabilimento che produce e sta sul mercato. Ogni amarezza sportiva sarà accompagnata dall’apprensione su quello che penseranno i DV, Prandelli & Co.
Settembre 25th, 2009 alle 10:21
Cito testualmente: “Quello che a me sta più a cuore è che questa Società raggiunga obiettivi sempre più alti e che tutti quelli che la sostengono con fede siano soddisfatti e sereni.”
Che cuore tenero, mi vien da piangere…
Ma lo sai caro Andrea cosa sta più a cuore a te, a Diego e a tutta la cricca di lobbisti che governa oggi l’Italia?
IL PORTAFOGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Andatevene, vendete tutti, fate quello che vi pare ma non ci prendete per il culo!
Falsi come pochi, ma pensate che si sia tutti scemi?
Spero che vi leviate di torno il prima possibile e che vi falliscan tutte le ditte a partire dalla ferrovia privata che il caro Diego sta facendo con Montezemolo, un lo prenderò mai uno dei vostri treni. Così imparate a prendere in giro la gente.
Ma ditelo, che problema c’è?
Con la Fiorentina on si guadagna abbastanza, abbiamo deciso di utilizzare le risorse qui impiegate in altri e più remunerativi investimenti, punto fine, chiuso, stop.
No…loro ci devon far credere che sono dei buoni samaritani, che ci rimettono e che piangono tutte le sere se la Fiorentina non vince lo scudetto….ma per favore.
Settembre 25th, 2009 alle 10:28
Un piccolo appunto agli invasati ,o forse solo impulsivi,che scrivono che i Della Valle se ne possono andare senza problemi.Senza di loro un minuto dopo se ne andrebbe anche Prandelli e il minuto dopo ancora Frey,Gilardino e Mutu. Preferisco pensare che questi individui che tirano veleno a ogni piè sospinto sui Fratelli siano solo dei pischelli di 18 anni senza alcuna cultura della realtà Fiorentina degli anni dei Pontello e di quelli del Laureato…. ciao David
Settembre 25th, 2009 alle 10:30
Caro David, stavolta non sono assolutamente in sintonia con il tuo pezzo, quello che dispiace è che la maggioranza non ha ancora capito il vero succo della questione.
I Della Valle nel calcio ci sono entrati e sembra che ci abbiano preso anche gusto, il comportamento di Andrea è sintomatico.
Ciò detto, non hanno intenzione di vivacchiare per un terzo, quarto o quinto posto e non mi pare un concetto negativo.
Posto che non intendono fare i mecenati alla moratti hanno fatto questa precisa proposta: volete voi tifosi, cittadini e amministratori di Firenze che a nostre spese costruiamo un nuovo stadio, centro sportivo, museo, centro commerciale, albergo ecc.ecc. utilizzando i fondi ricavati, in parte per una fondazione che faccia opere meritorie su Firenze ed in parte per finanziare la Fiorentina?
Se lo volete noi lo facciamo presto e bene, e la squadra diventerà una delle più forti in Italia ed in Europa.
Ed ora ditemi qual’è stata la risposta.
Mugugni, distinguo, la magistratura, parte della stampa, il Comune che mette paletti ecc.ecc.
Bene, al posto dei Della Valle forse mi seccherei anche io.
Nella sua lettera ADV dice sostanzialmente: nulla è compromesso, ma vogliamo una sterzata, altrimenti si vende ed addio.
Hanno ragione loro, e se Firenze non si dà una svegliata perderà una grossa doppia occasione, sia sul lato sportivo che sul lato dei flussi turistici e commerciali e dell’occupazione.
E, per favore, che non si ritorni a parlare dei mancati acquisti, che non c’entra un fico secco.
Forza viola.
Settembre 25th, 2009 alle 10:37
Buongiorno a tutti
Bene, siamo arrivati al limite del punto di non ritorno!
Se non si fosse capito i Della Valle hanno fatto una domanda:
-Firenze ed i tifosi tutti, se possibile anche la stampa, (ma questo penso gl’importi di meno), è con noi o contro di noi?
“Abbiamo ricostruito una società sana, che primeggia con le sue dirette concorrenti non disdegnando di lasciarne alcune di categoria superiore dietro, abbiamo provato a portare un pò di moralità nel calcio, abbiamo in sostanza chiarito bene chi siamo noi e cosa e come intendiamo la nostra partecipazione alla vita sportiva cittadina e nazionale.
Ora vogliamo sapere se Firenze è con noi o si lascia abbindolare da alcuni venditori di fumo che costruiscono trasmissioni di ore sul niente, sull’analisi di una frase estrapolata da un concetto chiaro o sul mancato investimento su questo o quel giocatore in barba a qualsiasi conto economico.”
Questo hanno chiesto i Della Valle e fra i commenti di questi giorni ho sentito solo FERRARA E BUCCHIONI leggere tra le righe questa richiesta.
Un ultima piccola battuta su qualcosa che ho sentito ieri sera al Pentasport, caro David, a noi se la Righini si sente offesa dalla lettera di Andrea Della Valle, ‘un ce ne pò frega’ de meno’!!!
Questa società ha commesso alcuni errori certo, ha sbagliato alcuni acquisti certo, ma ha Fatto e il totale è ben positivo, sia materialmente che moralmente… Se poi moralmente qualcuno ritiene giusto l’operato dei Moratti, dei Berlusconi end c. bene, io no!
Vediamo se Firenze tutta è in grado di tornare indietro da questo limite di non ritorno, se riuscirà a far sentire il suo affetto e la voglia di condividere QUESTO progetto ai Della Valle, sennò, mi spiace dirlo,è bene che qualcuno si metta subito in cerca di un compratore, questa volta convinto di avere “risorse illimitate” da sperperare nella Fiorentina, perchè l’era dei Della Valle s’interromperà.
Settembre 25th, 2009 alle 10:37
In queste pagine ho spesso letto commenti ipercritici, per non usare il termine kekke isteriche, faccia mia la riflessione che hai fatto ieri sera alla radio: “a firenze non si esercita il diritto di critica, ma il diritto al mugugno”. E di pignoli che vanno a scartare la realtà, per trovarci qualche briciolo di negatività, ne abbiamo visti tanti in questi anni. I risultati sul campo non hanno placato questo difetto tipico dei tifosi, e in particolare dei fiorentini. Ma tutto questo, da solo, non giustifica e non basta a spiegare le dimissioni di Della Valle che come tutti pensiamo in questo momento (visti i segnali degli ultimi mesi) siano da interpretare come un allontamento e quindi un disimpegno della famiglia che tanto bene ha fatto a firenze. Probabile che la vicenda Castello sia stata determinante e la situazione sia più complessa di quanto appare sui giornali e sui media. Da mesi circola la voce della vendita che ieri è stata rilanciata dalla Righini “ufficialmente”. Bene, se vendita sia….che si faccia entro l’inizio della prossima stagione. Ma intanto prepariamoci a salutare prandelli, forse corvino e alcuni giocatori simbolo del progetto. Il futuro si tinge di tinte fosche, vedremo se sarà un nuovo inizio o un lento declino
Settembre 25th, 2009 alle 10:41
David, scusa la domanda: ho scritto qualcosa di sconveniente? Perchè ho visto che sono stati passati commenti scritti dopo il mio, cronologicamente parlando, ma quello che ho lasciato risulta ancora “in attesa di essere approvato”. Se mi potessi dire dove ho fatto degli errori te ne sarei grato, anche perchè non è mia intenzione offendere nessuno e potrei avere una base per evitare errori in seguito. Grazie infinite.
Settembre 25th, 2009 alle 10:41
Signori attenzione,
Io ho sempre difeso gli atteggiamenti dei DV anche quando avevano torto come, ad esempio, nella situazione di Calciopoli. Adesso invece sono passato all’attacco della famiglia e mi auguro che, dopo il mio ragionamento, riesca a convincere qualcuno.
In sostanza: se è palese il disimpegno che stanno mettendo, impediamogli di fare cassa con altre cessioni (rischio su Jovetic).
Inoltre la Fiorentina è un piatto appetibile: ha i conti in buona salute, uno staff eccezzionale che si confermerà, come minimo, ai vertici del calcio europeo…e inoltre… una cittadella viola pronta in qualche anno.
Ditemi voi se non è un piatto appetibile per un imprenditore (tipo benetton?
Allora: prima che i DV, in partenza, riescano a rovinare puerilmente questo giocattolino, finchè siamo in tempo, iniziamo una contestazione per toglierli dalle palle prima che, appunto, riscano a rovinare questo equilibro che loro stessi(!) hannno contribuito a creare!
Ciao
Marco CECINA
Settembre 25th, 2009 alle 10:43
Ah, no, scusa, è passato: errore mio.
Settembre 25th, 2009 alle 10:54
Scusa ma non ci stiamo.
Andrea usa toni tipici e parole usate.
Dimostra di non conoscere firenze e i fiorentini o forse è soltanto una facile scorciatoia per un disimpegno vigliacco.
Non siamo così ingenui da credere che un dirigente di azienda debba farsi influenzare, nei suoi progetti, da interferenze esterne..
I tifosi, in quanto tali, esprimono un sentimento, non possono esprimere, non è loro compito, valutazioni costi benefici..
Possono capire, ma quello che li muove è il cuore…
Più probabile abbiano valutato altri progetti più remunerativi, lo dichiarino, faremo come fanno a prato quando piove…
Non ci stiamo a pagare il peccato originale del fallimento con il servilismo e la venerazione.
Meglio poveri che servi.
Meglio decimi con il cuore che mesti 4 di un canovaccio già visto.
Settembre 25th, 2009 alle 10:55
X MARCO DI CECINA. ALLORA TU HAI SENTITO DELL’INTERESSE DI BENETTON (AH AH AH AH AH AH SOLO CHIACCHERE CHIACCHERE ED ANCORA CHIACCHERE ) E PROPONI DI CONTESTARE I DELLA VALLE X MANDARLI VIA PRIMA. CLASSICO ESEMPIO DI PROTOTIPO DEL TIFOSO CHE VUOLE SOLO IL MALE DELLA FIORENTINA. CHI NON STA CON I DELLA VALLE NON E’ TIFOSO DELLA FIORENTINA
Settembre 25th, 2009 alle 10:56
CON I DELLA VALLE
Settembre 25th, 2009 alle 10:57
CON I DELLA VALLE. CHI NON LO E’ NON E’ TIFOSO DELLA FIORENTINA
Settembre 25th, 2009 alle 11:05
i’ berva c’ha semnpre ragione
Settembre 25th, 2009 alle 11:07
spero sia un tattica per alzare il tiro nel confronto col Comune da parte dei dv altrimenti proprio non capisco come persone serie si possono permettere di scrivere una lettera piena di infantile permalosità! io faccio finta di non aver letto nulla…speriamo e Forza Viola!
Settembre 25th, 2009 alle 11:09
Ieri abbiamo perso tutti.
Per quanto i riguarda:
Io ho perso un sogno la viola lassù dopo tanto tempo, non sarà più così, degli idoli della domenica ma sempre idoli, un amico sconosciuto (Cesare). Una brava persona ADV.
Ma anche Pentasport ha perso un ascolatore.
Fiorentina.it, Violanews.com, Firenze Viola e Fiorentinanews, questo blog un navigatore.
Repubblica e Stadio un lettore quotidiano.
Mediaset premium e Dahlia un abbonato (il prossimo anno ovviamente non mi beccano più).
Ora che ci penso avrò più tempo e soldi, forse alla fine ci guadagno anche……
Basta.
Settembre 25th, 2009 alle 11:10
E’ il problema di sempre a Firenze e in Toscana: la mancanza di trasparenza ed il rispetto dei patti.
Nel sociale, nell’economia, nella politica.
Senza divagare, in questo caso il progetto Della Valle è stato illustrato millanta volte: da Diego, da Andrea, da Mencucci, da Corvino e da non so quant’altri ancora.
Aveva tutte le componenti di un serio progetto (che da allora è diventato di pubblico e a volte a sproposito uso di tutti gli addetti): lo studio di fattibilità, le analisi finanziarie, gli studi economici, le risorse addette alla realizzazione.
Il target era stato pubblicizzato in tutte le sedi, da Diego, da Andrea, da Corvino (li ripeto questi nomi), e da altri ancora.
Erano, sono e saranno chiari per tutti i termini del progetto: centro sportivo, campi di allenamento e cittadella.
Per la prima volta abbiamo una proprietà disposta ad investire soldi propri per la costruzione di uno stadio, rinunciando all’assistenzialità pelosa della politica.
Per la prima volta a Firenze, dopo Befani, si mostra in una vetrina imprenditoriale un imprenditore capace di mostrarsi padrone: dei suoi soldi (prima di tutto), dei bilanci in ordine, degli obiettivi che si prefigge.
Per la prima volta, dopo Befani, si parla di futuro programmato, senza costose ciliegine, ma da realizzare con spese oculate.
Io sostengo che la proprietà deve tenere ben saldi per la parte anatomica che tutti conosciamo la politica locale e i tifosi.
La prima, che da dopo La Pira non ha mai rispettato le promesse, portando la città nel dimenticatoio della cultura e della autorevolezza d’Italia, i secondi (vero Ciuffi con i tuoi slogans disfattisti e decadenti) sempre pronti a cavalcare la polemica disfattista del tanto peggio tanto meglio.
Il rinascimento di Firenze può nascere anche da futili espressioni come può essere una squadra di calcio.
Sicuramente il degrado e la decadenza di questa città è passata dal calcio.
Il tifo strumentalizzante scaricò miserevolmente Pontello facendoci cadere nel limbo.
Il tifo violento scaricò Cecchi Gori (il sacco del Lungarno) che comunque sarebbe stato allontanato dalla Magistratura.
Adesso abbiamo il tifo (e una parte della stampa) ottuso.
Quello che fa più danni, perchè uno stupido è sempre il soggetto distruttore più pericoloso.
Direttore, è l’ora di finirla di invitare ospiti provocatori e disfattisti a spese dei pizzicagnoli e dei civaioli.
La voce contraria è garantita dai molti giornalisti collaboratori della tua trasmissione quando è il caso
Auguri a tutti noi, adesso ne abbiamo veramente bisogno…
indianodelleriserve@libero.it
Settembre 25th, 2009 alle 11:11
david io seguo da una vita la tua radio, ma ieri sera non ce l’ho fatta, quando la sig.ra righini ha fatto il suo ingresso nelle frequenze in pompa magna e con la solita dose di veleno che le è consueta….ho prima vacillato, poi cercato di ascoltarla, ma quando ho sentito che secondo lei siamo in vendita da mesi….ho spento (e non è la prima volta che come la sento spengo, ma ieri ero incavolata nera per la giornata in generale)….vorrei chiedere una cosa visto che io giornalista non sono, come si può fare quel lavoro riportando delle VOCI? hai una prova? una certezza? dei nomi? dalli, tutti sono buoni a fare il giornalista con le voci (ma quelle del cervello o di corridoio? non ha specificato)…scusa se mi permetto, la radio è tua ospiti chi vuoi, ma a volte sentire qualcuno che rema contro sempre e comunque è stancante, soprattutto in momenti dove tutti si dovrebbe riflettere sulle nostre lingue lunghe….ovviamente non è l’unica ma è l’unica che ogni volta ce l’ha sempre, sempre con qualcuno….con tutto il rispetto ovviamente….
Settembre 25th, 2009 alle 11:12
..la maglia rimane e gli uomini passano..
o bravi
tifate PRO PATRIA allora…
..sono imprenditori e ci vogliono guadagnare e non sono tifosi..
o bravi
parcheggiamo sui marciapiedi per andare in uno stadio che fa pena e quando con il Cagliari a settembre piove tutti giù di corsa a coprirsi…
Settembre 25th, 2009 alle 11:13
Daccordissimo con max (post 75)!
ADV è amareggiato? ma amareggiato di cosa?? I signori Della Valle la contestazione vera non l’hanno mai vista, chiedere a Cecchi Gori o Pontello…
Qualche contestatore esisterà sempre, in qualsiasi città, in qualsiasi squadra! Hanno una città che li apprezza, che nonostante una campagna acquisti da serie B ha fatto più di 20.000 abbonati in periodo di crisi, adesso hanno la possibilità di iniziare il progetto Cittadella… e cosa fanno?? si dimettono??!!??
No cari Signori Della Valle, fate quello che vi pare ma NON DATE LA COLPA AI TIFOSI se avete deciso di mollare!!!
Grazie di tutto davvero, ma adesso è il momento di tirare giù la maschera!
Nel caso foste intenzionati a lasciare, avendo guadagnato una montagna di milioni grazie a Firenze (badate bene Firenze, non Fiorentina), siete pregati di togliere la scritta “Florence” dalle insegne Tod’s di tutto il mondo. Grazie.
Settembre 25th, 2009 alle 11:16
Per una città che ha fatto morire in esilio uno dei più grandi poeti dell’umanità e fatto fuggire un cervellino come LdV*, che volete che sia far scappare dei “ciabattini marchigiani” come i DV, presidente e patron che ci invidiano i tifosi di tutta Italia?
Parafrasando un vecchio geniale striscione dell’epoca VCG, ci sarebbe da dire: fiorentini, fatevi vedere, ma da uno bravo!
A parte gli scherzi, la questione è incasinata. Credo che se c’è disamore da parte dei Della Valle, non derivi tanto da fischi e insulti (cosa dovrebbe dire il “povero” Silvio, visto che San Siro è l’unico posto in Italia dove l’affaire-veline gli è stato contestato in faccia dalla “sua” curva), ma dagli sviluppi, nascosti per noi, della questione cittadella.
Se disamore c’è o c’è stato da parte dei tifosi, posso però cercarne le cause, analizzando me stesso, tifoso nella media.
La stagione dell’anno scorso non è stata facile. Tutti abbiamo accumulato un po’ di tossine, per certe voci, certe partite. L’ultima poi (due a zero da un Milanuccio scrio scrio con conseguente bye bye al terzo posto) ci ha lasciato l’amaro in bocca e l’impressione di una squadra ancora incapace di essere tosta con le grandi.
E’ seguito poi l’addio di Melo, in sè non una tragedia, se non fosse stato venduto alla Juve, cosa che a me, 25 milioni o no, non è ancora andata giù. Infine, il mercato deludente.
Anche uno come me, che è dellavalliano, prandelliano e anche corviniano, ha cominciato la stagione con una specie di malessere, un fastidio forse inspiegabile e comunque curabile dalle buone prestazioni della squadra.
Adesso siamo qui, di nuovo nell’incertezza, a roderci il fegato, a dividerci in partiti.
Hai ragione David, inutile rovinarsi la vita. Però se le cose andassero male e questo (lo voglio ridire per l’ultima volta) “progetto” dovesse finire con il conseguente addio di Prandelli, sarebbe una bella botta a tutte le illusioni. A Firenze non vinceremo mai nulla.
Comunque, alè Viola, per sempre. Siamo o non siamo nati per patire?
Nota*: Leonardo da Vinci
Settembre 25th, 2009 alle 11:16
Mi sono ripreso, seguendo gli inviti di Immondo; francamente, a questo punto l’unico pensiero che mi gira per il capo riguarda Prandelli: li possiamo sostituire tutti ma il Mister no. Se lui resta, la Fiorentina ha comunque un futuro perchè dopo di lui c’è davvero un Donadoni o un Conte qualunque. PRANDELLI RESTAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!
Settembre 25th, 2009 alle 11:19
Quoto al 100% Berva (post 44).
E’ evidente l’astio e/o invidia che molti pseudo giornalisti hanno avuto vs. la società (non solo DDV, ma anche Corvino) in questi ultimi mesi, senza essere mai contenti di quello che abbiamo avuto in questi anni come tifosi della fiorentina.
L’unico giornalista sportivo degno di tale nome, il sig. JACOBELLI, sono mesi che anche a Radioblu ripete i motivi che potevano portare ad una disaffezione della proprietà, ma nessuno gli ha mai dato ascolto, preferendo ascoltare gli interventi “ironici” dei vari meucci, righini, ciuffi ecc.
Ora sarete tutti + contenti
Settembre 25th, 2009 alle 11:21
CHI NON STA CON I DV NON E’ TIFOSO DELLA FIORENTINA
Settembre 25th, 2009 alle 11:27
Forse le ….non avevano tutti i torti.
Se non mollano e’ perche’ c’e’ ancora da mungere, SONO IMPRENDITORI E NON HANNO NESSUN ATTACCAMENTO AI COLORI VIOLA, SOLO AL PROFITTO.
Avevano l’opportunita’ dell’acquisto di altre societa’, ma hanno preferito Firenze per ovvi motivi economici, quindi una volta che i conti quadrano, arrivederci e grazie, come io esprimo nei loro confronti.
Settembre 25th, 2009 alle 11:32
Nippo (post 71)sei un genio!!! Spero tu faccia lo scrittore altrimenti il tuo è talento buttato!
L.
Settembre 25th, 2009 alle 11:33
Faccio una domanda e conseguentemente una riflessione…….e se la lettera di adv fosse semplicemente una provocazione verso la città? (città intesa come tifosi, imprenditori, amministrazione comunale,provinciale,regionale)
se così fosse con questo atteggiamento di: morto un papa se ne fa un’altro….credo che ci stiamo tirando la zappa sui piedi soli…non vorrei che tra qualche mese saremo qui sul forum del guetta a dirci tra di noi: quanto siamo stati bischeri
Settembre 25th, 2009 alle 11:33
Leggendo i commenti sia qua che su altri siti, non posso che essere d’accordo con chi dice che sta venendo fuori il peggio dei fiorentini.
Io penso che tanti anni fa avesse ragione Ranieri (l’allenatore) a dire che ci volevano 10 anni di serie B a Firenze.
Quando leggo che noi siamo Firenze e quindi tutto ci è dovuto, mi viene da ridere…ma siete rimasti al 1400??? a Firenze ci sono 389.000 abitanti, non c’è grande industria, nè aereoporto….ci sono i turisti (ma non per merito nostro ma delle bellezze artistiche).
Per quale motivo PRETENDIAMO di vincere lo scudetto contro squadre che rappresentano città 10 volte più grandi di noi?????
Sono anni che stiamo fra il terzo ed il quarto posto, quante altre volte è successo???
Se Della Valle va via, sono curioso di vedere quale FIORENTINO D.O.C. comprerà la società; io se fossi stato loro arei fatto la stessa cosa, ma vi rendet conto di quanti si permettono di chiamarli SCARPARI MARCHIGIANI???
Settembre 25th, 2009 alle 11:38
Dai oh continuate a mugugnare di corvino di prandelli della campagna acquisti di della valle… continuate, cosi ci si ritrova con una squadra di mezza classifica, in serie B ovviamete. Dai dai, continuate a telefonare nelle trasmissioni e a scrivere in rete la vostra tremenda delusione perchè questi grulli non spendono 50 miliardi di euro l’anno, dai… poi vi vengo a cercare 1 a 1 per chiedervi se siete soddisfatti di giocare fiorentina-albinoleffe.
saluti
Settembre 25th, 2009 alle 11:38
ho capito se quest’anno ci si salva e’ congruo….
Settembre 25th, 2009 alle 11:38
x UNO DEGLI ANNI ’80 (post 84)
Purtroppo tra questi che tu citi te, c’è anche gente che di anni ce n’ha più di 50 e con prole a carico…. Magara c’avessero 18 anni!!…
Io comunque ora unn’ho tempo, posterò i’ mio commento più tardi, quando torno a casa….
Per ora saluto tutti quelli che “ci credono” e sempre per ora stendo un velo pietoso su certi commenti “illeggibili”….
A più tardi…. L’ho altina parecchio….
L’Antigufo
Settembre 25th, 2009 alle 11:44
CIAO CIAO…
Mi pare chiaro badando ai fatti che qui chi ha mollato e non da ieri, è Della Valle. Nel penultimo cda si stabilì la linea dell’autofinanziamento e degli 0 euri. Così come già a gennaio furono venduti Pazzini e Osvaldo. Ricordo che in quel frangente scrissi come la vendita di Pazzini fu eccellente perchè in termini di punti aveva contribuito 0 alla causa. Non voglio polemizzare su quanto valga oggi e su come sia stata gestita da cani questa storia, però vi faccio presende come anche una comproprietà ci avrebbe sicuramente tutelato. Invece l’ordine ERA VENDERE E RIENTRARE. A maggio 2009 esce fuori la famosa frase(passiamogliela come battuta): “i tifosi dovrebbero frugarsi”. A seguire con breve elenco cronologico abbia ascoltato: 1)I giocatori buoni non si vendono 2) I soldi verrano reinvestiti 3) La Cittadella ci farà fare il salto di qualità. I primi due punti che DIPENDEVANO DALLA SOCIETA’ son stati disattesi mentre il terzo ha trovato LA DISPONIBILITA’ DEL SINDACO. Nel mezzo certo ci son state le critiche ma tentate di capire come fare il presidente di una squadra di serie A non è come essere il padrone di una ditta con 20 dipendenti: nella prima si risponde dell’operato al pubblico che è anche chi consuma il tuo prodotto nella seconda sono il mercato e i clienti i tuoi giudici. Ecco dunque che per sua stessa natura viste le grandi cifre che il mondo pallonaro porta con sè sia normale che una moltitudine di gente dica tutto e il contrario di tutto pensando di volere il bene della sua squadra. QUELLA PER LA QUALE PAGA PROFUMATAMENTE OGNI DOMENICA. La banalizzazione dei tifosi in due categorie è fuorviante perchè primo si può cambiar idea e secondo la critica non ha mai avuto gli eccessi di città come Milano, Roma, Napoli, Firenze si è sempre distinta per civiltà ma questo non vuol dire piegarsi e rinunciare a dir la sua. L’intervento di Fiorentino Nero, è stato uno dei pochi che ha usato LA LOGICA per dare un senso agli eventi e oltre a lui mi sento di condividere sia il pensiero di Shimon come quello di Batman. Così evito di esser ridondante e di riscriver cose già dette. Chiudo con una preoccupazione, l’effetto a cascata che queste dimissioni avranno sulla squadra e sul futuro di allenatore e giocatori. Rimarranno o si sentiranno liberi di andare? Era giusto convocare il cda proprio in quei giorni e destabilizzare l’ambiente? Io so che faccio il tifoso e che continuerò a SOSTENERE LA SQUADRA con la consapevolezza che qualcun’altro si è invece stancato di farlo. La verità è nei fatti, c’è chi resta e chi se ne va.
Ciao a tutt*
m
Settembre 25th, 2009 alle 11:46
VEDO CHE MOLTI CONTINUANO A NON CAPIRE.
ADV HA SCRITTO AI NOI TIFOSI PER SPIEGARCI IL MOTIVO DELLE SUE DIMISSIONI. LO FA PERCHE’ SENTE CHE NOI TIFOSI SIAMO ANCORA DALLA SUA PARTE, ALTRIMENTI AVREBBE INDIRIZZATO LA LETTERA AD ALTRI.
MA NON AVETE CAPITO CHE ADV NON CEL’HA CON NOI? AVETE CAPITO CHE LUI LE CRITICHE, I MUGUGNI, GLI ACCETTA(LO HA ANCHE SCRITTO)?
NON SIAMO NOI TIFOSI AD ESSERE TIRATI IN BALLO, MA ALTRI, OVVERO L’AMBIENTE POLITICO-IMPRENDITORIALE. E’ LI CHE LUI SENTE LA MANCANZA DI FIDUCIA, PERPLESSITA’, SCETTICISMO, INDIFFERENZA.
CONCENTRANDO I CONCETTI, ADV HA SCRITTO:
NOI CI ABBIAMO 500 MLN PRONTI DA INVESTIRE A FIRENZE, SE CI AIUTATE BENE, ALTRIMENTI ANDIAMO AD INVESTIRLI DA UN’ALTRA PARTE, COSI’ SARANNO CASI VOSTRI.
CAPITO?
Sapete cosa penso? Che i DV farebbero bene a vendere la Viola, comprare l’Ascoli, investirci i 500 mln per la cittadella (lì verrebbe fatta subito), portare la squadra in Champion’s leage; poi, quando verrebbero a Firenze a vincere 2-0 su di una squadretta di bassa classifica, io mi alzerei in piedi dalla curva e gli applaudirei convinto.
FORZA VIOLA, STEFANO S
CARI DELLA VALLE SIETE TROPPO PER FIRENZE, NON VI MERITIAMO.
Settembre 25th, 2009 alle 11:49
Ma secondo te alla luce dei fatti possiamo dedicare un’area, parte della nostra preziosissima città, a dei privati che sono così sensibili e permalosi e quindi inaffidabili? Possiamo partire per un percorso così difficile e tortuoso insieme a dei privati, avendo sempre sul capo la “Spada di Damocle” che questi possano impermalirsi lascianduci con il cerino in mano? Ed è possibile che si possa credere che degli imprenditori come loro possanolasciare una loro azienda senza guida solo perchè qualcuno brontola sul loro operato? Se avessero voluto fugare ogni dubbio sul loro intento di non mollare la Fiore sarebbe bastato investire qualche spicciolo (per loro) sui canpini. Se avessero voluto fugare tutti i dubbi sarebbe bastato comprare due giocatori medio alti, sono sicuro che sarebbero state fatte anche delle statue con la loro effige. Mi sembra così chiaro che non lo stato umorale della piazza che gli interessa ma cose ben più materiali.
Ragazzi facciamocene una ragione andremo avanti anche senza di loro.
Settembre 25th, 2009 alle 11:51
Ecco che arriva l’immancabile complotto! Che vede in combutta nientemeno che la Righini e Sandrelli (con tutto il rispetto, manco fossero Oprah Winfrey e Jay Leno…), i Fratini, Giovanni Galli (ma tu pensa chi mi tocca difendere…)… Poi chi altro? I Savi di Sion, i klingoniani… E noi tutti, utili idioti al servizio di queste oscure manovre contro i poveri Della Valle. Basta, prometto, su questa vicenda non dico più nulla. Ne ho lette davvero troppe.
Settembre 25th, 2009 alle 11:54
tutti quelli che vedono sempre il bicchiere mezzo pieno sono come quelli che dicono che una bellissima donna è brutta…..perchè non gliela da’.
Settembre 25th, 2009 alle 11:57
Cari amici dite addio anche a Prandelli. Ora il progetto è veramente fallito. Addio giocatori forti, pochi, ma dall’anno prossimo nemmeno quelli. Ciao
Un saluto alla Righini che ha delle ottime fonti. Meno male che ci illumini tu.
Settembre 25th, 2009 alle 11:58
Bruno (109) ha ragione da vendere. I Della Valle, per qualunque motivo siano venuti a Firenze, sono la soluzione migliore, forse l’unica, per avere una squadra di livello. A meno che non venga uno sceicco. Ma se i DV non vanno bene in quanto marchigiani, figuriamoci un po’.
Bisognerebbe promuovere una mobilitazione di tutti i tifosi ragionevoli per far sì che i DV ci ripensino. Altrimenti vedo tempi bui.
Capi del tifo, non sarebbe l’ora di intonare un bel coro per i Della Valle, alla prossima in casa?
Settembre 25th, 2009 alle 11:59
Se i Della Valle se ne vanno cambio squadra anch’io, tiferò per le Tod’s. E’ una forzatura provocatoria, ma non vedo altro modo per esprimere l’apprezzamento per questa società. Penso sia difficile nei prossimi cento anni trovare dei presidenti migliori di questi.
Settembre 25th, 2009 alle 12:00
Ci siamo, adesso è tutto più chiaro : Renzi ha stanato i fratelli D&ADV : nessuno è così stupido da pensare ad un eccesso di permalosità da parte degli abili immprenditori marchigiani; loro vogliono la cittadella a Castello ma con le superfici e con le volumetrie che pretendono loro. Renzi ha teso la mano per lo stadio e poco più ma per loro non è sufficiente, loro vogliono accogliere “…milioni di turisti in più ..” -vedi comunicato cda – tradotto : residenze, uffici, centri commerciali, parco viola, musei, centri turistici ecc . Per questo hanno dato un segnale chiaro a tutti, sindaci, imprenditori e tifosi-contribuenti compresi !!Il fatto però è che nè Renzi nè qualsiasi altro Sindaco del comprensorio fiorentino può dare quella disponibilità a quelle condizioni. Ergo …arrivederci D&ADV è stato bello ……
Settembre 25th, 2009 alle 12:00
NON PENSI CHE TUTTO IL PESO DELLA FIORENTINA SULLE SPALLE DI CORVINO E PRANDELLI SIA TROPPO?GIA’ ,SECONDO ME, MANCAVA UNA PERSONA DI SPESSORE ,ORA ADDIRITTURA UNA IN MENO.
A CORVINO VIENE UN NUOVO INFARTO.MI DISPIACE MA LO RISCHIA.
FORZA PANTALEO.
Settembre 25th, 2009 alle 12:01
Quasi tutto condivisibile quello che hai detto, a parte quando dici che ci vogliono centinaia di milioni di Euro per acquistare la Fiorentina. Mi domando perchè, visto che gli asset della società di fatto sono solo i contratti con i giocatori, quelli con gli staff tecnici e con gli sponsor. Non mi risulta che niente altro sia di proprietà. Non sarebbe male avere una valutazione oggettiva della società. Se i DV se ne vogliono andare in fretta non possono certo pretendere di recuperare anche gli investimenti che hanno sbagliato. E a certe condizioni, non si può pensare ad un bell’azionariato popolare, anche solo di transizione, che sfruttando anche le sovvenzioni costruisca almeno il centro sportivo?
Settembre 25th, 2009 alle 12:01
Cari compaesani fiorentini, ce la siamo cercata. Un commentatore su un altro sito definì “cialtronata” l’annuncio del Consiglio di Amministrazione. Trovando una miriade di consensi. Poi basta leggere i commenti qua e su altri siti: Della Valle permaloso, stanno cercando una via d’uscita, vogliono fare cassa, non accettano le critiche, braccino corto, bisogna spendere, ciabattini e via bischerando. Nessuno o quasi ha capito il senso della lettera. Nemmeno te, Guetta, e la cosa mi riempie di sconforto, dopo trent’anni che ti ascolto. Ma è inevitabile, i fiorentini sono (quasi) tutti uguali: presuntuosi, arroganti, superbi, pieni di sé e anche di quel che non c’è, credono che basti una storia millenaria e il PURO CASO di essere nati nella città più bella del mondo per avere quell’aria di superiorità altezzosa che ostentano a tutto spiano. La modestia e l’umiltà non albergheranno mai nel nostro animo e tantomeno (quandomai!) l’ipotizzare di essere nel torto, ma questo non è scritto nel DNA, è acquisito con l’esperienza guardando gli altri. Fatevelo dire da uno che è nato a cinquanta metri dal Ponte Vecchio, ha fatto le elementari a cinquanta metri da Piazza Signoria e lavorato trent’anni in San Frediano. Come disse il Cyborg agli astronauti di Alien: “…non avete nessuna speranza, ma avete la mia solidarietà!”
Settembre 25th, 2009 alle 12:01
Mi raccomando, in questo momento dobbiamo stare vicini alla squadra e all’allenatore, per non rovinare la stagione.
E’ DI FONDAMENTALE IMPORTANZA.
saluti
http://universogigliato.wordpress.com/2009/09/24/lettera-ai-tifosi-no-grazie-rispedita-al-mittente/
Settembre 25th, 2009 alle 12:09
Qui mi sembra stia diventando, ascoltando le radio e i commenti dei tifosi, una questione Della Valle contro i tifosi, ma a me sembra che qui si voglia spostare l’attenzione dal vero problema che secondo me è Della VAlle contro media e amministrazione, ricordiamo le battute di Renzi ( tipo….chi è Mencucci io non so chi è e non voglio saperlo, oppure con il museo non si comprano i mediani)mi pare che la cittadella, che Renzi vuole non costi niente a Firenze, darà dei vantaggi anche alla città di Firenze, della serie io ti do un terreno dove non puoi fare un metro cubo in più te ti compri 40 ettari da Ligresti e poi quando si guadagna mi dai i soldi…ganzo così come se io che fo il decoratore dico ad un cliente te mi dai la stanza, io ti dico che materiali usare te la imbianchi e poi mi paghi, che discorso è…I media quando arrivano comunicati o conferenze stampa vanno a pesare ogni singola parola per poi INTERPRETARE i concetti in modo tale che divampi sempre la polemica che fa più odience che non parlare degli allenamenti ai campini, anche omettendo quanto fa comodo perchè nella lettera di DV si fa riferimento a qualcuno che si deve fare avanti con le opportune garanzie cosa non secondaria segno che non lasceranno ai vari tutunchi o pupo, ma solo a qualcuno che può far migliorare la società, ma nessuno lo dice. E poi visto che i tifosi dicono che Della Valle è permaloso e i tifosi viola cosa sono? la risposta è sempre ..ma i fiorentini sono così. grazie al c..zo e se fossi io della valle, visto che sono il proprietario e a me non va bene io faccio come meglio credo…o sbaglio ?
Settembre 25th, 2009 alle 12:10
Ma voi siete convinti che ai DV importino
le opinioni delle radio, dei giornali locali
o di un manipolo di tifosi? Se è così non avete capito nulla scusatemi. Facciamo un po’ d’ordine : hanno sempre detto di avere un progetto per far grande la VIOLA ; e Il centro sportivo di Incisa ? Meglio farci del vino e far allenare la squadra in quello scandalo che sono i campini,la Cittadella doveva essere la risorsa per l’auto finanziamento invece nella loro testa era solo una grande e redditizia speculazione edilizia dove gli utili erano di loro pertinenza e gli oneri a carico dei cittadini(il terreno del comune al castello lo volevano gratis con aumento delle cubature) ma purtroppo qualcosa è andato storto con la vecchia amministrazione e il tutto si è arenato.
Il nuovo sindaco concede la solita area ma secondo logica nn gratis e loro tirano fuori che Firenze nn li ama.Dicono di avere un progetto e smantellanol squadra, rimandano gli acquisti a gennaio e oggi ci fanno capire che la VIOLA per loro è diventata un fastidio per colpa di contestazioni varie. Nel Blog si menziona che i notabili fiorentini (Fratini e soci ) remano contro e danno fastidio, ma sapete
a quanto ammonta la potenza economica dei D.V se non lo sapete documentatevi e resterete sorpresi. Questi signori per i D.V
sono degli artigianotti da nn prendere neanche in condiderazione.Signori miei i fratellini hnno fatto sempre così (Vedi BnL)
e tutte le altre operazioni dove hanno stra guadagnto. Questi sono venuti a Firenze nn per la VIOLA ma solo per fare Business ,infatti il loro compagno di merende nella cittadella si chiama Ligresti
che in fatto di speculazioni è un maestro.
Se per voi tutto questo è fare gli interessi dell FIORENTINA allora mi scuso per quello che ho scritto e chiedo scusa.
Ma la cosa che piu’ mi ha ferito è quella di essere stato strumentalizzato come tifoso e usato come un “CENCIO” sporco, tutto questo nn l’accetto ma sopratutto nn lo merito per il rispetto che ho sempre avuto per i D.V .
Ciò nonostante faccio buon viso a cattiva sorte pensando che la VIOLA rimane.
Settembre 25th, 2009 alle 12:17
Buongiorno,
La verità, se mai esista al singolare, non è mai qualcosa di chiaro ed inequivocabile, un corpo da vedere e da toccare…
La questione sul presente e sul futuro della società, dopo l’annuncio di ieri mi sembra sia l’esempio più eclatante.
Mi rivolgo a te David(visto che è la terza volta che scrivo sul tuo blog ti dò del tu) in quanto tifoso ma soprattutto in quanto giornalista. Credo che sia innegabile che nei mesi estivi forse ignari forse no di questi sviluppi, la “stampa”, l’informazione sportiva locale ha scritto molto forse troppo sulla campagna acquisti/cessioni; è capibile come dice il nostro mister, bastava e basta poco a questa squadra per fare un ulteriore salto di qualità e porre così l’asta dei traguardi più in alto. Invece siamo rimasti lì (più o meno) dove eravamo a giugno. Poco male siamo una buona squadra ed anche quest’anno abbiamo traguardi più che dignitosi o grandiosi visto il recente passato, che possiamo comunque raggiungere, almeno io la penso così. L’aspetto di cui invece siamo costretti a parlare in questi ultimi giorni e forse per un bel pò ancora (dopo ieri) è di natura ben diversa. Per affrontarlo nella maniera più costruttiva però io credo fermamente che si bebba scindere -anche se non sono disgiunti- le informazione, le analisi… prettamente calcistiche (come sta la squadra, le partite, infortuni ecc…) da quelle più specificatamente societarie. Senza offendere anzi per richiamare all’impegno il giornalismo locale verrei farti notare alcune cose. In una situazione tanto complessa ed in continua evoluzione come quella della neonata o rinata Fiorentina credo ci sia stato e ci sia tutt’ora poca professionalità o troppa passione per poter svolgere al meglio il duro lavoro del giornalista. Più le situazioni sono fumose e più si deve indagare ed offrire quante più informazioni possibili ai propri lettori ed ascoltatori, ai tifosi. In questi pochi anni sono successe molte cose sul versante societario, che in maniera estremamente sintetica, da titoli di quotidiano, possiamo evidenziare con: il mistero del cappuccino da pagare, Il mistero di Incisa, Il mistero della cittadella, il mistero delle dimissioni. Mi concentro su quello della Cittadella perchè sto scrivendo un poema e cerco di stringere. Forse un pezzo quà un pezzo là, saranno usciti articoli che ne hanno parlato ma vista la situazione sarebbe un dovere cercare di fare chiarezza per quanto possibile. Perchè sono scattate le indagini? quali reati sono stati ipotizzati portando al sequestro cautelativo dei terreni? quali soggetti sono coinvolti: Ligresti? qualcuno della scorsa amministrazione? i Della Valle? Le indagini sono segretate?
Quando sono scattate le indagini? in base al 405 c.p.p. (se siamo in presenza di presunti illeciti penali) la durata è di sei mesi (prorogabili di altri 6 mesi se richiesto ed accettato), mentre se i presunti fatti rientrano nella fattispecie prevista dall’art. 407 c.p.p. la durata è di 1 anno, sempre prorogabile eventualmente di 6 mesi. Al termine se non ci sono i presupposti per esercitare l’azione penale e chiedere il rinvio a giudizio al G.I.P, si archiviano i fatti e “nulla questio”; altrimenti si richiede il rinvio e se il G.I.P firma si va a processo (Udienza Preliminare e Dibattimento ). Questo, e concludo, per dire che se si vuole parlare ed informare è necessario lavorare sodo e spingersi in tutti gli ambiti che oggi il calcio tocca. Se si sceglie di occuparsi solo del lato Sportivo bene, altrimenti è necessario documentarsi, fare domande educate ma scomode, e soprattutto insistentemente fino ad ottenere quante più risposte possibili. Invito quindi te e tutti i giornalisti(se affrontate questo versante) ad uno sforzo ulteriore in questo senso, a cominciare dalla lettera di ieri del nostro ex-presidente che dice tutto ed il contrario di tutto. Andiamo a scovarli e fargli le domande per ottenere delle risposte decenti.
Per il resto stiamo vicini alla squadra, ai campioni ed agli operai, al nostro allenatore.
Grazie
Saluti, Forza Viola ed un in bocca al lupo a tutti
Settembre 25th, 2009 alle 12:22
A voi dedico questo mio post, a voi servi di un potere massmediatico occulto avverso alla nostra città, a voi invidiosi, a voi falliti, a voi che “non so nemmeno cos’è una plusvalenza però potrei gestire qualunque società”, a voi che “Vargas è un bidone e Jovetic è buono per la serie B”, a voi orfani di Cecchi Gori,a voi detrattori a prescindere, a voi pessimisti per natura, a voi detrattori in malafede, a voi insoddisfatti nella vita e perciò pronti a riversare le proprie frustrazioni nel calcio, a voi che “Della Valle ha il braccino corto e io dunque con il cavolo gli dò 30 euro per la partita”…a chi non sa cogliere l’azzurro del cielo ma soltanto la nuvola solitaria che ne offusca una parte, a chi non sa godere delle gioie, a chi non ha entusiasmo, a chi ha smesso di provare amore perché stufo, perché amare è faticoso e richiede sforzi, e richiede pazienza, e richiede dedizione…A voi mi rivolgo, e badate bene, non per accusarvi del passato(non serbiamoci rancori dividendoci tra neo-guelfi e neo-ghibellini): uniamoci tutti e facciamo sentire il nostro calore, riaccendiamo la fiamma che una volta ardeva nel nostro cuore e facciamola ancora una volta divampare, voliamo sulle ali dell’entusiasmo per quest’ultima partita e cerchiamo di capire che il calcio dovrebbe essere per noi una fonte di gioia e comunanza, e non di odio reciproco come vediamo in buona parte degli ambiti della nostra vita…forza viola e forza Della Valle, siamo con voi e vi riconosciamo un grande merito, grazie davvero per tutto…
Per quanto riguarda l’analisi della lettera di Andrea, certo per una famiglia a dire di molti “profeta in terra straniera” che investe centinaia di milioni di euro per poi vedersi ripagata con la moneta delle offese non dev’essere facile avvertire fiducia, ed è inconfutabile che molti scribacchini internettiani e non si siano prodigati a spargere zizzania(lungi da me la caccia all’untore mediatico:è cronaca quotidiana il pressappochismo di un certo “giornalismo sportivo”…)contro i Della Valle. Chi si arroga la vox populi auto-assegnandosi plurali maestatis degni dei più fiorenti papati dovrebbe perlomeno argomentare razionalmente le proprie disamine. Entriamo dunque nei dettagli:Prandelli è appena entrato nella storia della Fiorentina come allenatore più vincente in assoluto,dunque è facilmente deducibile come il presente possa essere considerato uno dei periodi migliori di 83 anni di storia. Osteggiati da un sistema avverso abbiamo raggiunto risultati sportivi grandissimi in un contesto storico e soprattutto economico completamente diverso da quello di qualche anno fa, con una distribuzione delle risorse a dir poco ridicola ed una gestione più che accentratissima di tutti i fulcri del potere calcistico(rapporto con televisioni e giornali, rapporto con gli arbitri, peso internazionale…). Abbiamo sfiorato la finale della coppa Uefa e giocato sempre ad altissimi livelli in campionato, tanto che negli ultimi 4 anni solo roma ed inter hanno fatto più punti di noi(e in quali condizioni competono la squadra della nostra amatissima capitale con i suoi puncicati quotidiani(nonché i “problemini” finanziari)e quella di Zio Paperone Massimo Moratti?)…abbiamo degli imprenditori di livello internazionale che vogliono portare investimenti capaci di creare decine se non centinaia di posti di lavoro a Firenze e di ripensarla in modo da proiettarla sul futuro, da permetterle di non crogiolarsi soltanto su un passato glorioso che sta scivolando nel vanaglorioso…e nonostante questo, si rincorrono accuse di “braccini corti”, accuse di speculazione, odio, invidia, odio, invidia e ancora rabbia. Ora voglio chiedere a chi sostiene che i Della Valle guadagnerebbero dalla Cittadella:e allora?Pensate che dovrebbero regalarci tutto?Pensate che debbano essere loro la famiglia che riporterà splendore a Firenze senza chiedere nulla in cambio?Perché vi concentrate sui loro eventuali guadagni (pienamente legittimi) e non vi focalizzate sul passo in avanti che potrebbe compiere la nostrà città?Ai posti di lavoro, all’afflusso di un turismo diverso ed alternativo, e perché no, al nostro maggior benessere come cittadini fiorentini?Cosa ci sarebbe da obiettare?Speculare è una parola che contiene una forte accezione negativa, specie in questo periodo di “crisi economica”, in quanto sottointende lo sfruttamento di una situazione a discapito di altri:ebbene, io non vedo chi ci perderebbe davvero in città. Può darsi che io sia miope, ma in tal caso suppongo che da parte dei detrattori a prescindere occorrerebbe una presa di posizione ben motivata, che se convincente potrei accettare anche senza condividerla…
Il punto sul quale focalizzarsi è comunque, a mio modo di vedere, un altro: il fatto che il tifo è sì passione, ma dovrebbe essere passione sportiva, senza quell’esasperazione alterata di cui oggi si vive:perché io che assisto alle imprese della mia squadra dovrei andare a fare i conti in tasca ai proprietari quando i risultati hanno SEMPRE dato loro ragione?Perché non dare fiducia a chi non ci ha mai deluso con i FATTI?Preferiamo davvero essere abbindolati da chi affila le parole come una spada per poi questa spada non estrarla mai dal fodero, millantando ciliegine cresciute sull’orlo di baratri finanziari? Perché si preferisce non provare a sviluppare un senso critico cosciente prima di prendere posizioni dettate dall’emotività?E se Corvino non avesse investito tutti i soldi della cessione di Melo in vista di un’eventuale e possibilissima squalifica di Mutu?E se non avesse potuto cogliere delle opportunità di mercato valide?Vorreste farne colpa a una proprietà che l’anno scorso ha investito molti soldi? E pensate davvero che basterebbe l’impegno economico della famiglia Della Valle per poter competere con realtà come Berlusconi, Agnelli e Moratti, o internazionalmente parlando con le grandissime squadre? Vi rendete conto che un giocatore come Dida guadagna da solo più di Mutu, Gilardino, Frey e Gamberini messi insieme e vivacchia tra tribuna e panchina rossonera?Spero di sì. E comunque, anche se la Fiorentina andasse male, anche se i giocatori fossero tutti scarsi, anche se uscissimo sconfitti da tutte le partite, io personalmente continuerò a sostenere la squadra, perché come ho già detto ritengo che il tifo sia una forma d’amore e in quanto tale ostinata e tenace contro le avversità, perché credo che con la rabbia cieca difficilmente si costruisca qualcosa, perché credo che la passione per la maglia debba andare oltre le frustrazioni individuali, e perché penso che solo se tutti quelli che leggendo questo post mi hanno ritenuto un pazzo fanatico intellettualmente prono(se non prostituito) ai Della Valle ricominceranno ad assumere un’ottica di costruzione, condivisione e passione potremo far sì che la nostra squadra raggiunga traguardi sempre più alti. Forza Fiorentina e un saluto agli altri membri del gruppo…
Scusate il doppio post ma vorrei chiedere anche a David di rispondermi, gradirei avere un’opinione giornalistica sulla mia posizione che suppongo possa essere attribuita alla maggioranza silenziosa dei fiorentini…
Settembre 25th, 2009 alle 12:24
Spero solo che la deicisione di Della Valle sia un messaggio per cercare sotto-sotto maggiori consensi in città
Presidente ci ripensi!!
Alessandra
Settembre 25th, 2009 alle 12:26
Condivido in pieno il post di Simone BArgellini sul suo blog. Mi sembra strano che i DV, bravissimi imprenditori, e dopo che Renzi ha dato la sua disponibilità per la Cittadella, si ritirino solo per qualche critica dei tifosi per la campagna acquisti: o sono dei bischeri permalosi e senza “palle” o ci sono motivi più seri che non hanno voluto rivelare. Quali siano davvero questi motivi noi poveri mortali non lo possiamo sapere. Fate le ipotesi che volete, ma continuate a tifare VIOLA!
Settembre 25th, 2009 alle 12:28
Carissimi,
io sono fiorentino ma di origini marchigiane e conosco Doro Della Valle padre di Diego e Andrea, in quanto tutte le estati passo le mie vacanze a Civitanova Marche e condivido con il Sig Della Valle lo stesso stabilimento balneare. Vi posso garantire che lo scorso Agosto lui mi ha confidato che Andrea avvertiva un certo fastidio dalle numerose critiche che gli piovevano addosso a causa della campagna acquisti ritenuta scarsa dalla tifoseria, Andrea è una persona molto sensibile, ma molto attaccato alla squadra e tutte quelle critiche lo hanno molto ferito e da qui la decisione di fare un passo indietro.
Per quel che ne sò io, la famiglia Della Valle non vuole disimpegnarsi dalla Fiorentina, l’ intenzione è quella di mandare un forte messaggio alla città e ai tifosi.
Spero vivamente che tutto ciò si possa dissolvere come una bolla di sapone, anche perchè sarà molto difficile trovare una proprietà di questo livello e con questa serietà, che sia di lezione a tutti quei tifosi che hanno duramente attaccato la società senza tener minimamente conto dei grandissimi risultati ottenuti in questi anni.
Personalmente sono deluso da Firenze ma soprattutto dai fiorentini ( mi rierisco ai disfattisti ) e dai giornalisti che hanno alimentato, invece di smorzare questa polemica . Bravi complimenti vivissimi a tutti
Settembre 25th, 2009 alle 12:32
Hanno comprato la società a un buon prezzo perchè era un ottimo biglietto da visita nel mondo e pensavano di farci ulteriori buoni affari ma qualcosa è andato storto in questo senso, hanno rivisto i conti e hanno deciso di smollare l’investimento. Niente di strano, capita ogni giorno nel mondo della finanza e dell’imprenditoria.
Settembre 25th, 2009 alle 12:32
David,ma secondo te non è che hanno fatto tutta questa manfrina solo per mettere alle strette o per dirla alla fiorentina i’ pepe al culo all’amministrazione comunale per velocizzare(per quanto è possibile)il discorso cittadella?
Settembre 25th, 2009 alle 12:33
Caro David,
condivido il pensiero di impotenza davanti a qualunque decisione da parde dei Della Valle.
Vorrei però aggiungere che ADV è stato chiarissimo nella sua lettera e mi chiedo come voi giornalisti (Manuela Righini in primis) possiate travisare e interpretare le parole nei modi più disparati!
ADV ha solo detto che si farebbe da parte in caso di un acquirente (credenziali alla mano) con un progetto migliore del suo! e questo non vuol dire Trovatemi un acquitrente che voglio andar via! Ha poi chiuso la lettera scrivendo “…assicurando loro che la mia passione per la “Viola” non cambierà di una virgola.”
Io direi che bisogna finirla di scrivere articoli tanto per giustificare lo stipendio che vi viene corrisposto! Se amate la fiorentina Smorzate le polemiche Non Alimentatele.
Ciao Andrea
Settembre 25th, 2009 alle 12:35
ciao David,
sono molto dispiaciuto!
e poi scusa lo sfogo:
VIA LA RIGHINI DA FIRENZE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
per favore David non la passate più ma che gli hanno fatto un paio di scarpe col tacco rotto a questa!!!
e basta su via per piacere!!!
Settembre 25th, 2009 alle 12:35
Per Mauro,meno male che esisti te!Hai ragione è tutta colpa nostra,solo nostra nient’altro che nostra.Ma falla finita vai
Settembre 25th, 2009 alle 12:40
..e pensare che bastava non vendere Melo proprio alla Juventus….il malumore nasce tutto da lì.
A cuor non si comanda, è stato un malumore “di pancia”, non di testa. Non ci possono essere motivi razionali per lamentarsi di questa società. I bravi dirigenti dovrebbero considerare i vincoli che ci sono in ogni azienda e fare i conti con questi valorizzando (nel caso della Fiorentina) i tanti punti di forza e tenendo conto dei (pochi) punti di debolezza. Spero e penso di no ma se fosse una scusa per andarsene (ormai i Della Valle sono diventati personaggi pubblici grazie alla Fiorentini) allora vadano pure, i falsi (anche con i soldi) non mi piacciono.
Settembre 25th, 2009 alle 12:42
Evviva finalmente ce l’avete fatta Voi giornalisti mediocri a rompere questo bel giocattolo che si stava creando a Firenze.
Dopo tre mesi di continue trasmissioni e vostri illustri commenti sulle braccia corte ed i serpenti nelle tasche dei Della Valle finalmentesi sono rotti i cosidetti …. e da persone serie come sono hanno lasciato la fiorentina in prima persone. Ed ora….tutti a chiedersi come mai ???? Faalsi siete una massa di ipocriti
Saluti a tutti e se fosse solo per Voi mi augurerei che la Viola andasse in serie D cosi’ andreste tutti a spasso (salvando solo Guetta e Bucchioni )
saluti Alessio
Settembre 25th, 2009 alle 12:44
X NIPPO
io non so chi tu sia ma so con certezza cosa sei … UN GENIO !!! Me la stampa e la leggerò la sera alla bimba prima di dormire !! Grande !! e mi par giusto citarti:
“La città del Giglio, con un nuovo, bellissimo RE, tornò a lottare, come sempre aveva fatto e come sempre farà!
FORZA VIOLA!!!!!! “
Settembre 25th, 2009 alle 12:44
Ciao David,
io ho sempre sostenuto tutte le scelte fatte sia dai Della Valle, sia da Corvino, sia da Prandelli, anche quando non le condividevo, mi dicevo che comunque erano loro a vivere tutto il giorno per la causa viola e che pertanto quello che avrebbero fatto sarebbe stato sicuramente per il bene della fiorentina.
E quante ne abbiamo perdonate…
Ma ci stiamo scordando di calciopoli???
Tutta firenze e non solo gli ha difesi, verso gli amici che ci sfottevano, che ci chiamavano ladri, tutti noi VIOLA ci siamo messi contro, difendendo il grande Diego, che poi… ci ha dopo poco abbandonato… attenzione… pensateci bene… Primo campanello di Allarme!!! col senno di poi non prendiamoci per il culo Diego aveva già capito dove dopo 4-5 anni si andava a parare!!!
Allora mette dentro il fratellino, valorizza al massimo una cosa che gli è stata regalata, ed oggi la fiorentina vale quanto? 200000 milioni? 300000 milioni? minchia quelli si che sono Imprenditori con la I maioscola!!! ma chi lo conosceva all’inizio il marchio Tods o Hogan? al massimo si conoscevano le valleverde e come noi anche Giani!!! be oggi non c’è un difoso viola che non abbia almeno un paio di scarpe (del cazzo) del suo presidentissimo!
Meglio lottare per la salvezza che essere presi ancora per il culo!!! almeno Vittorio ha dato tutto, è innegabile che lui amava la fiorentina e che lo hanno fregato;
Ci hanno preso bene bene per il culo e noi non ce ne siamo accorti, e chi ancora non ci crede ben presto se ne renderà conto.
Settembre 25th, 2009 alle 12:46
Caro Giorgetti,
parole sacrosante, spiace però che non abbia preso posizione prima su questo blog. Ora che il casino è successo dopo mesi che si cercava di mediarlo, ora che il foco s’è acceso dopo che ogni giorno qui è stata una lotta per evitare che attecchisse. Dopo tutto questo, scusi ma sinceramente la morale sui bianchi e sui neri, io proprio non l’accetto.
Non sono state 2 critiche e 2 striscioni, se quegli assurdi sondaggi di stamattina rispecchiano i bianchi e i neri. C’è mezza città che pensa che Della Valle è un bugiardo, e lo pensava anche prima della lettera.
Tra pensare che è un bugiardo e criticarlo ce ne passa mi creda.
Spero torni a trovarci.
Settembre 25th, 2009 alle 12:47
I Della Valle presero la Fiorentina gratis o quasi e l’hanno portata fin qui a disputare Champions e quant’altro. Io ho sempre sospettato, ed ora purtroppo scopro di avere ragione, che l’avessero comprata solo per un ritorno pubblicitario e d’immagine che più conveniva alle loro tasche che ad altro. Ora però l’asticella si è alzata e, Cittadella o non Cittadella, l’esborso monetario necessario per mantenere certi livelli di competitività è in costante crescita tanto da non garantire più un ritorno economico a questi signori che per fare innamorare Firenze si sono finti nemici perfino del Presidente del Consiglio in carica. La realtà su questi personaggi è molto più mediocre(per la Fiorentina chiaramente) ed ora per chi non l’avesse capito non ci resta che sperare che la vogliano vendere con tutti i suoi ori (intesi come giocatori) altrimenti ci ritroveremo esattamente come dopo Pontello senza giocatori Stadio nuovo e via dicendo. Ci hanno portati fino all’altare ma al momento di dire sì sono scappati!!!! questa è la misera verità. Nessuna scusa ne di essere permalosi ne di cugini morti che amministravano le società del gruppo la verità è molto semplice… una società di calcio di alto livello costa soltanto ed i Della Valle per questa squadra hanno sempre avuto il braccino. Saluti a tutti
Settembre 25th, 2009 alle 12:48
Il discorso di ADV mi ricorda tanto quando ragazzini, stufi per delle “storie” ormai finite, per liquidare con stile le nostre ex-amate dicevamo: “Ti lascio perchè ti voglio troppo bene!”. Rimane il mistero di come e perchè ci sia stato questo tradimento”, non dei tifosi ma della Proprietà.
Settembre 25th, 2009 alle 12:49
Credo sia piuttosto ingenuo addebitare ad una parte di tifosi che contestano, o qualche giornalista che scrive un articolo ” contro ” tutta la ” colpa ” del broncio di ADV. E neanche penso al calo degli abbonamenti, direi fisiologico e dettato da una crisi reale. D’altra parte la piccola o grande contestazione ( a me pare piccola, per esempio rispetto a ciò che succede a Roma ), va messa in conto quando una società come la Fiorentina si esprime in modo, quanto meno non chiaro. Non siamo certo noi tifosi ad aver detto che il patrimonio delle cessione Melo sarebbe stato interamente reinvestito. Reinvestimento non fatto, trovando scuse più o meno vere. In una piazza come Firenze, dove da una vita non si vince qualcosa, e la sensibilità ai proclami è sempre maggiore, bisogna stare attenti a cosa si dice, perchè abbiamo il brutto difetto di ricordare tutto. Forse troppo. Comunque e concludo, se il problema fosse questo, credo sarebbe giusto che Della Valle vendesse. Il significato sarebbe chiaro, siccome non mi amate me ne vado. E io dico che allora è ADV che non ama Firenze e tutto il resto e quindi ” arrivederci e grazie “. Credo però che il problema reale sia, in un momento dove la ” famiglia ” deve decidere cosa fare del proprio denaro, che non abbia la garanzia del progetto economico della cittadella. Non altro. Può anche essere legittimo, i soldi sono loro, ma almeno non ci prendete per i fondelli. Dite chiaro che non siete sicuri di guadagnare e noi capiremo, come abbiamo capito altre volte. Forza Viola.
Settembre 25th, 2009 alle 12:49
Ciao Guetta. Per tutta l’estate, ho avuto quella sensazione, cioè che i DELLA VALLE, se ne potessero andare. Forse, io, avevo gia’ capito, incosciemente, tra la ragione della vita, che ci impone tutto, e i sogni di un tifoso, che non voleva assolutamente, che quel giocattolo, comprato il 2 Agosto 2002, non venisse depurtato, non venisse rotto.
Purtroppo siamo fiorentini, e vogliamo sempre metterci il becco. Forse, chi tira fuori i soldi, non vuole rotture di palle, tra i sogni e quello che deve fare, anche se i DELLA VALLE, con La Cittadella Viola, ci avrebbero guadagnato, avrebbe fatto si, di creare, tanto di quel lavoro, da poter ster bene, diverse famiglie, nel Fiorentino. Scusa ma secondo te David, che come me segui la Fiorentina, esiste, un altro presidente, con i soldi, in grado di far rispettare, la Fiornetina, nello stesso modo?
Spero che i DELLA VALLE rimangano, anche in disparte. Poi da fare, ci sarebbe almeno, una settimana, di trasmissione, per cercare, tutti l’imprenditori, Fiorentini, per sapere, chi di loro, ha la voglia, di aiutare i Della Valle, anche per migliorare, l’aspetto di Firenze. Visto la loro gelosia, mi sa di captare, vorrei proprio vedere, che di questi signori, a la voglia, di dare un aiuto, che fino a questo istatante non c’è mai stato.
Guetta fai qualche trasmissione su Radio blu, tanto io vi seguo da 25 anni, percio’ io ho la voglia di sapere, chi ha voglia di difendersi, dall’evidenza.
Per colpa di tutto cio’ ………………
DELLE NOSTRE CRITICHE
DEI NOSTRI BEI DISCORSI DA SOGNI
PER LA VOGLIA DI NON AGIRE ALL’INVITO DEI DELLA VALLE.
SONO un po deluso, dal nostro comportamento. E la Fiorentina, cosi’ tornera’ ai suoi ranghi, senza sogni senza gloria-
Settembre 25th, 2009 alle 12:54
Mi ricordo che il primo Agosto 2002 quando dissero che la Fiorentina non esisteva più ero sulla spiaggia e piangevo come un bischero. In tanti si riempiono la bocca dicendo che come i Della Valle non ne troviamo più. All’epoca, solo mio padre che era un appassionato di finanza e poche altre persone comuni come lui, sapevano chi fossero, anzi sfido la maggior parte dei tifosi viola che quel giorno patì come un cane a dire il contrario. Non ci credevo, ma siamo risaliti davvero e abbiamo raggiunto gradini altissimi, grazie ai conti in ordine, prima cosa fondamentale affinchè una società di calcio funzioni, a persone competenti e generose ( la proprietà ), ad allenatori che ci hanno messo cuore ( Cavasin ), che hanno abbinato al cuore il buon senso ( Mondonico ), che hanno abbinato al cuore le capacità straordinarie della propria professione ( Corvino e Prandelli ). Tutti lo abbiamo riconosciuto. Tutti lo abbiamo sottolineato. Il signor presidente ADV, oggi ha inviato una lettera ai tifosi, susseguente la propria dimissione ( o dismissione? ) lamentando la mancanza di comunità d’intenti, tra piazza e società. Francamente, quando l’ho letta, sono rimasto basìto. Non avrei mai pensato che ponesse come capro espiatorio una città come la nostra, che in C2 aveva 20000 abbonati, che ai tempi di calciopoli rischiò il linciaggio, occupando ferrovie e non dubitando mai, mai, mai, della loro sua buona fede, che ha pagato a volte prezzi esorbitanti per andare allo stadio a prendere vento ed acqua, solo per amore della Fiorentina. Non ritiro fuori le spalate di neve a Gubbio o l’acquata di Gualdo perchè la mia retorica diventerebbe insopportabile. Adesso, tramite il tuo blog, caro Simone, vorrei scriverla io una lettera al nostro ormai ex presidente, per esprimergli civilmente il mio punto di vista e per fargli capire, quello che stasera, il 70% dei tifosi, stando ai sondaggi, pensano.
Caro presidente, apprese le sue dimissioni e letta la sua lettera rivolta a noi tifosi, mi sono sentito spiazzato. Già, spiazzato è il termine giusto e stasera, grazie ad un mio caro amico, ho raggiunto la pace dei sensi sulle motivazioni che l’hanno spinta ad abbandonare la nave viola, che non sono certo quelle da lei indicate nella sua strana maniera di comunicare: una lettera. Questo mio caro amico, mi ha fatto un paragone ambiguo, esemplificativo al massimo quanto però efficace. Se io un giorno, mi accorgessi che lui si comportasse in maniera diversa o strana dal solito proverei a chiedergli il perchè. Dopo 3 mancate risposte magari mi stizzirei, gli chiederei ulteriori chiarimenti, perchè gli voglio bene. A quel punto, lui si chiude nel silenzio per un po’fino a comunicarmi un bel giorno che la nostra amicizia si è chiusa.
Vede signor presidente, lei oggi ha giocato col fuoco, anche se suppongo fosse esattamente quello che s’era prefissato da svariati mesi. La sua politica e quella della società sono cambiate da Gennaio ad adesso e questo è sotto gli occhi di tutti. Sono usciti, Osvaldo, Pazzini, Semioli, Felipe Melo, Kuzmanovic, e sono arrivati Zanetti e Marchionni, più De Silvestri e un giocatore che si chiama Savio. Le chiedo sinceramente: perchè questo non è stato comunicato a Gennaio? I soldi, signor presidente non sono stati reinvestiti e lei lo sa bene, facendo passare i fiorentini per i bottegai polemici di turno oltre i propri meriti o demeriti direi, perchè si sono permessi di criticare, chi meglio e chi peggio, il cambiamento di rotta. Io credo che lei sia una saggia persona, non credo sia un passionale come ha detto oggi David Guetta nella sua trasmissione, e nemmeno permaloso aggiungo io, almeno non a tal punto da prendersela per i commenti sulle notizie che vengono pubblicate su un noto sito che parla di Fiorentina nè per offese ricevute durante una partita a cui lei, fra l’altro, non c’era nemmeno, quella con lo Sporting Lisbona.
Caro signor presidente, io non accetto la sua provocazione, almeno non fino al punto a cui le vorrebbe cadesse tutta Firenze. E le spiego perchè. Lei sa bene di aver raggiunto il massimo con questa squadra, con quello che la città come bacino d’utenza può offrirle, senza un centro sportivo e senza attività parallele che giustamente ( perchè i soldi sono suoi e della sua famiglia ) portino introiti necessari a fare il salto di qualità. Credo, anzi sono convinto signor Presidente, che un ottimo imprenditore come lei e come lo è suo fratello, vi siate resi conto di aver raggiunto una vetta medio-alta che senza le condizioni suddette non si può superare. Andare avanti o mollare? Bella domanda. Io non so se Firenze e la sua amministrazione saranno in grado di darle i picchetti per continuare la scalata al successo calcistico: in poche parole quello che lei desidera o desiderava, ovvero il permesso, il territorio e le strutture per investire e favorire la Fiorentina calcio nel tempo. Andare avanti o mollare? Credo che lei abbia scelto la via peggiore, cioè mollare, ma in maniera subdola, nascosta, fuggendo da Firenze senza che nessun ghibellino l’abbia “cacciata” come successe al fu Dante Alighieri in una Ravenna qualunque. Quei tempi, non esistono più signor presidente. Mollare è lecito, perchè nessuno può fare di più di quello che è umanamente nelle proprie possibilità senza rovinarsi; il calcio, lei lo saprà, ha rovinato tanta gente. Mollare è lecito, quanto è d’obbligo comunicarlo alla città e ad una tifoseria che ha dato tutto a questa squadra e a questa società, comprese le critiche. Possono un organo di stampa, un insulto allo stadio, qualche malumore per un mercato sottotono a detta di tutti gli addetti ai lavori portare a prendere Firenze e gettarla in un cestino come ha fatto lei? Lei vuole che Firenze si adiri per avere il pretesto di non potersi ripresentare. L’ira di Firenze non è bella, se lo lasci dire. Firenze, come lei, ama particolarmente una cosa: essere rispettata. Caro presidente Della Valle, dismettere un impegno non significa per forza trovare un colpevole. Lei è un imprenditore, non può avere le spalle così strette per non accettare quello che ciclicamente a Firenze, se non annualmente in altre città avviene: ovvero l’esercitazione del diritto di critica sul calcio in un paese che tristemente vive solo di quello. Se non si affronta una critica significa non essere sicuri di ottenere il risultato per ribaltarla. Caro signor Della Valle, oggi mi ha deluso. Ma se non può andare avanti ed ha scelto questo metodo infantile per andarsene, alla fine il problema è fondamentalmente suo. Vede presidente, forse un altro Della Valle non arriverà, ma la Fiorentina resta ed io andrò allo stadio finchè avrò la forza di muovere le mie gambe da casa la domenica. Sono andato a Venezia, quando in pieno declino Cecchigoriano perdemmo 2-0 contro gli ultimi in classifica. Sono andato in p.za Santa Croce sotto la neve, insieme ad altre 100 persone per protestare contro la scellerata amministrazione societaria del buon Vittorio. Lei non può capire. Mi rendo conto. Non può capirlo chi non è nato qui e che non ha visto da bambino Baggio o Antognoni giocare. Può certamente capire che però bastava poco…Non per vincere, solo per farci sapere. Non si scappa e poi si parla, casomai si fa il contrario. Pensavo che questo almeno, cioè il rispetto, che non le è mai mancato qua ( a meno che critiche più o meno “forti” rappresentino questo per lei ) ce lo dovesse. Evidentemente lei è un grande imprenditore. Un uomo può essere un grande imprenditore. Non è sempre detto che succeda il contrario. Forza Fiorentina! Sabato tutti a Livorno…Signor presidente…Grazie, i miei omaggi.
Settembre 25th, 2009 alle 13:01
Non entro nel merito delle decisioni che ognuno di noi può prendere nella vita….Andrea Della Valle ha deciso così, avrà avuto i suoi motivi (che io non comprendo)… Quello che però non mi sembra CORRETTO A PRESCINDERE è il MODO con cui l’ha fatto…No Andrea così non si fà… Si convoca un incontro con la tifoseria, con la stampa, ecc. e si espone ciò che si dentro, ci si confronta, di discute, ci si chiarisce…poi si riparte più FORTI DI PRIMA…. Così mi sembra un “velato” DISIMPEGNO che Firenze non merita per quello che ha dato in questi anni di Sua Presidenza… E lo dice uno che è sempre stato al Vostro fianco…Una decisione del genere non si comunica IN VIDEOCONFERENZA !!!!…Si viene a Firenze, si spiega, e ci si mette la FACCIA…Altrimenti sà tutto di “Bluff” soprattutto riferito alla cosiddetta Cittadella… Adesso che Renzi aveva deciso, Lei si fà da parte ??!!!… Non lo trovo LOGICO…DEVE ESSERCI “ALTRO” DIETRO…
Settembre 25th, 2009 alle 13:02
Francamente sono molto deluso da Andrea DV. Con questa sua lettera non ha detto il vero motivo per questa scelta. Perchè NON può essere per alcune critiche che gli sono piovute addosso, da una piccola parte della tifoseria. Se avessero avuto le critiche che hanno tuttora Berlusconi, Lotito, Sensi … che avrebbero fatto? O questo è un ricatto per la cittadella, e il prossimo anno ad aprile ci sono le votazioni per la regione, o avere una scusante per vendere la Fiorentina. La Righini dice che è da 4 mesi che in certi ambienti internazionali circola tale voce. Anche io ho criticato la non completezza della campagna acquisti, mancano almeno due giocatori, ma ho anche dato ragione a Corvino nel senso che non si può comprare un giocatore normale spacciandolo e pagandolo per fenomeno. Occorre chiarezza, la cittadella comunque sia fa accrescere il valore della Fiorentina quindi conviene realizzarla comunque ma quali sono le reali intenzioni dei DV?
Settembre 25th, 2009 alle 13:05
Credevo fosse amore e invece era un calesse.
Settembre 25th, 2009 alle 13:06
E’ morto il Re ! Viva il Re !!!
Settembre 25th, 2009 alle 13:10
Caro David,
questa volta non sono d’accordo.
Io al suo posto avrei fatto lo stesso-
Fiducia nel progetto, totale convinzione e supporto se non affetto si chiedono ai veri proprietari della Viola cioè i tifosi e queste condizioni non devono venire meno se non riesci a prendere un giocatore perchè non vuoi pagare uno stipendio da vergogna come fanno altre società.
Il 24 pct circa in meno di abbonamenti non è la risposta giusta di fronte ad un impegno preventivato di 500 milioni.
Sono d’accordo con Giani, cittadinanza onoraria ai DV, ma sopratutto pernso che un’ iniziativa d’affetto forte dei tifosi, possa forse compensare ed aiutare un eventuale ripensamento a breve.
Settembre 25th, 2009 alle 13:12
Io sono sempre stato pro società, pro della valle, ma questa storia che se ne vanno perchè offesi, per le critiche dei tifosi, non mi va giù.
Io dico grazie ai Dv gli sono grato, ma la mia gratitudine non equivale a servilismo, leccaculismo etc…
quindi o accettano il carattere dei Fiorentini o aria, arrivederci e grazie.
Queste continue ripicche, permalosità, rinfacciarci che ci hanno ripescato dal ciarpame della C2 ogni due minuti mi ha stancato.
Io prima che comprassero la Fiorentina non sapevo nemmeno chi fossero ora vanno a matrix, Porta a Porta, quidni meno vittimismo da parte dei Dv
Settembre 25th, 2009 alle 13:14
X
Mauro
Hai centrato in pieno il problema!
Settembre 25th, 2009 alle 13:22
Ci siamo detti per anni che i giocatori devono fare i giocatori, i giornalisti i giornalisti e i tifosi i tifosi. Dire che si lascia la presidenza perche manca l’unione di intenti per fare un progetto vuol dire “delegare” responsabilità a chi non ne deve avere. La cittadella, il mercato, la rava e la fava non sono di certo argomenti il cui sviluppo dipende dai tifosi, i quali per altro hanno il sacrosanto diritto di puntualizzare dove vedono qualcosa che non tornano.
Ammesso (ma non concesso) che manchi sta benedetta fiducia, ci si domandi da cosa si è scaturito il tutto.
Con l’affetto e la stima che mi lega ai Fratelli per quello che hanno fatto e per dove ci hanno portato, è innegabile che negli anni abbiamo fatto affermazioni non poi confutate dai fatti. A partire da Incisa “entro dicembre metteremo il primo mattone” detto dall’Ing. Salica in mia presenza. Era dicembre 2002. Aun progressivo distaccamento tra ambiete e tifoseria. Mancapoco nemmeno si possono guardare a distanza i giocatori. Lacune di comunicazione molto serie in vari momenti. La storia dei campini. La storia del mercato “reinvestiremo tutto in campioni” per poi finire a saldo positivo.
Se per anni ci sono state promesse fatte e poi non mantenute, è normale che l’uomo medio perda fiducia sempre più. Che però chi non ha mantenuto si risenta di questo status, scusate, ma non mi torna affatto.
In fisica ad ogni azione consegue una reazione, e anche questa volta è stato cosi. Non è che ci siamo svegliati e abbiamo deciso di criticare i Della Valle. Per altro in maniera civile e anche blanda se vogliamo.
Certo che se non si sopportano le critiche anche quando sono a ragion veduta, il torto obiettivamente non sta dalla nostra parte.
Settembre 25th, 2009 alle 13:34
Quella lettera proprio non l’ho capita e fatico a digerirla. Premetto che ho sempre apprezzato l’operato della società e la sua conduzione tecnica. Non è questione di schierarsi o meno, semplicemente ho sempre condiviso il lavoro e dunque gli sforzi sin qui fatti. Improvvisamente salta fuori questa lettera, che dice e non dice, aperta a mille interpretazioni anche dopo una esegesi attenta. A che pro? Per testare la fiducia dei tifosi e degli sportivi viola? Testiamola: a me dispiace. Ma non credo di dover andare a Canossa per farmi perdonare qualcosa, tanto più se simile richiesta, come pare, ha avuto origine dalla “contestazione” di quattro insoddisfatti (che ci sono e ci saranno sempre). Se così fosse hanno avuto ragione i critici e torto quelli come me, che nel “progetto” ci hanno creduto davvero
Settembre 25th, 2009 alle 13:35
X CHI E’ FELICE DEL PASSO INDIETRO DEI VD
X LA RIGHINI
X SANDRELLI
MARTEDI SERA ….. RUBIN KAZAN-INTER
ora basta fair play…
O GUELFI O GHIBELLINI
Settembre 25th, 2009 alle 13:37
CHI STA CON I DELLA VALLE A PRESCINDERE E’ TIFOSO DEI DELLA VALLE..
Settembre 25th, 2009 alle 13:42
Scusa David, ma perchè alcuni giornalisti più importanti di Firenze tipo te, Tenerani, Rialti, Ferrara, Baldini (e pochi altri) non chiedete un incontro chiarificatore come “emissari” del popolo fiorentino? La butto lì…
Settembre 25th, 2009 alle 13:43
Caro andrea, la tua lettera ai tifosi non mi è piaciuta per nulla!! Le critiche nel mondo del calcio ci sono e ci saranno sempre!!! Pensate a berlusconi e alla dirigenza del milan che li stanno contestando a bestia…pensate a moratti solo qualche anno fa quando comprava e non azzeccava i giocatori e lo stesso vale per cobolli gili l’anno scorso( e sto parlando di presidenti che hanno fatto o fanno la fortuna della loro squadra e che hanno vinto tanto!) Quindi di scuse trovane altre perchè questa non regge!!!! Ma come è possibile ricoprire un ruolo come quello di presidente di una squadra di calcio importante e non essere soggetto a critiche???? Ci sono e ci saranno sempre.Quindi caro andrea vorrei che tu spiegassi i VERI MOTIVI del tuo abbandono,senza tirare in mezzo i tifosi!!!! non vorrei che si predicasse bene e si razzola male caro andrea!! ciao a tutti i tifosi viola!
Settembre 25th, 2009 alle 13:44
IO NON STO CON DELLA VALLE E SONO TIFOSO DELLA FIORENTINA COME E QUANTO CHI NON CI STA’ .
E’ l’ora di finire di arrogarsi l’unica titolarità del tifo.
E’ l’ora di finirla di deridere e spregiare chi la pensa difersamente.
Anche perchè nonostante tutti i vostri sbattimenti, seghe mentali , E.mail ,facebook chatt e ammennicoli vari alla fine siete in netta minoranza. Minoranza rumorosa, ma sempre minoranza,proprio come hanno appena testimoniato recenti sondaggi e interviste assortite ai vari capitifosi .
Mi scapperebbe di dire che voi state con Della Valle perchè avete paura di tornare a lottare per traguardi meno ambiziosi degli attuali.
Questo non è tifo, questa è frustrazione, da colmare con qualche vittoria in più alla domenica .
Sindrome da strisciati.
Si vince , dunque si tifa ;si tifa per chi ci fà vincere . Bravi.
Ma fate finta che ho pensato ad alta voce, e che questo non sia mai stato detto.
Ora , amici, cercate di capire un’altro concetto.
Chi non stà con Della Valle, come voi , ha comunque piacere di stare dalla parte sinistra della clssifica, ma nel contempo non ha difficoltà a tifare anche nella cattiva sorte.
Avete già dimenticato lo stadio gramito della C2 ?
E quanti s’era quando ci salvò dalla serie B Scanziani per la differenza reti ?
Se un individuo accetta il probabile ,anche se non scontato ridimensionamento del postDella Valle è un tifoso al pari di chi si auspica un prolungato regno dei fratelli Marchigiani.
Qui non ci devono essere nè tifosi esemplari nè tifosi spazzatura, come amate dire.
Ma scusate, non siamo sempre tutti allo stadio col cuore in gola per la nostra Fiorentina ?
Non stiamo incollati al televisore per seguire le imprese dei Nostri quando sono lontani ?
Non abbiamo tutti una sciarpa in casa o in macchina ?
Non siamo tutti fratelli nel tifo ?
E allora , e dai!
Ragazzi, la gente se ne va, la Fiorentina resta.
Nessuno è indispensabile, e sopratutto nessuno può dire che è un tifoso migliore della persona accanto.
Che sia un vero tifoso,che capisca di calcio, che non ne capisca niente come chi vi scrive e persino che sia un due di picche .
Ritorniamo ad essere un popolo.
No alle riunioni di condominio.
Un abbraccio solo adesso mi preme, col cuore e con tanta , tanta gratitudine.
Ad una persona speciale .
Cesare Prandelli da Orzinuovi
Settembre 25th, 2009 alle 13:49
Sarà che tanti piccoli e grandi comportamenti mi portano a pensare male, sarà anche che certe voci (alle quali difficilmente do retta) mi hanno accennato all’eventualità che, di fatto, la società è già stata venduta….ma la realtà è che per la prima volta la Fiorentina chiuderà con un utile di circa 20 milioni di euro rimandando gli (eventuali) acquisti a gennaio quando il bilancio viene chiuso al 31/12/2009. La cosa curiosa è che Corvino per 4 anni ha dichiarato che il mercato di gennaio è un mercato povero dove le offerte sono scarse ed a prezzi inaccessibili, quindi delle due l’una: o ha sparato bischerate nelle precedenti 4 campagne acquisti oppure gli è stato ordinato di acquistare a gennaio (magari giocatori come Munoz che avrebbe potuto arrivare ad agosto) solo per contabilizzare il costo nel nuovo esercizio a carico del nuovo proprietario.
Io credo che i DV stessero attendendo un passo falso del Comune sulla cittadella che, purtroppo per loro, non c’è stato: adesso giocano la carta della mancata condivisione del “progetto” per trovare il casus belli. Mi piacerebbe anche sapere di quale progetto si tratta: quello dei giovani? Allora non mi torna molto dare via Pazzini, Osvaldo, Kuzmanovic, Melo, Da Costa, Mazuch, Lupoli e comprare solo ultratrentenni. Può darsi che i suddetti giovani non abbiano reso come nelle aspettative, ma allora si dovevano ricambiare con altri giovani e non con vecchi. Forse parlavano del progetto del centro sportivo di Incisa? 5 anni di tira e molla per poi dire che non ne facevano niente quando era evidente anche ai sassi che c’erano limiti invalcabili di tipo paesaggistico, geologico, idrico e pure di distanza da Firenze. Forse il progetto dei “campini”? Sono due anni che sono a disposizione della Fiorentina ma ancora non s’è visto un muratore mettersi a lavorare. Forse il progetto dell’azionariato popolare? Tante belle parole spese nel 2003 ma tutto è finito nel dimenticatoio.
Sia ben chiaro, il mio non è un attacco personale ai Della Valle, ma se mi si accusa (in quanto tifoso) di non condividere un progetto forse ci sarebbe anche la necessità di fare chiarezza su quale progetto dovrei condividere.
Fino all’anno scorso sapevo di cosa si trattava e ne ero entusiasta, quest’anno la società (e non noi tifosi) ha cambiato rotta nei fatti, pur sostenendo che tutto era come prima, e non si capisce più quale sia questo fantomatico progetto.
Se poi in realtà, come dicevo prima, è solo una scusa per mollare allora d’accordo: Mancini se ne andò da Firenze accusando di aggressione i tifosi e s’è beccato pure una sacrosanta querela per calunnia, Trapattoni aveva firmato per la Nazionale e trovò la scusa per andarsene sostenendo di essere stato aggredito da dei fantomatici tifosi nel parcheggio dello stadio…questa volta sarà colpa dei tifosi che non condividono più il progetto. Mi pare roba da barzelletta ma andiamo avanti.
Settembre 25th, 2009 alle 13:56
si è rotto il giocattolo.
I DellaValle hanno visto nel prodotto calcio, e in particolare nel prodotto Fiorentina una grande opportunità di visibilità e di accrescimento di immagine.
Ciò è stato “facile” in questi anni, la risalita dalla C2 alla Champions, il nuovo modo di intendere le contrattazioni con i giocatori (vedi Toni), il terzo tempo…
Ora raggiunti i livelli più alti è obiettivamente difficile crescere ancora come risultati e quindi anche come immagine.
A ciò aggiungiamo che la piazza di Firenze da tutto, ma è anche estremamente polemica ed esigente, per cui il rischio concreto è quello di avere una forma di ritorsione di ciò che fino ad ora è stato un ritorno di immagine positivo. E infatti è ciò che si sta verificando. Quindi per loro questo è il momento più opportuno per cominciare l’operazione ritiro.
Una domanda mi sorge spontanea: perchè a Genova un Garrone che in dieci anni ha avuto una squadra sempre mediocre, gode della stima e di un’immagine positiva verso la città e tutto il mondo del calcio, mentre noi nonostante i risultati ottenuti negli ultimi anni siamo sempre a lamentarci della nostra proprietà?
Settembre 25th, 2009 alle 13:58
1) Ringraziamo i Della Valle per quello che hanno fatto in questi anni.
2) E’ chiaro, però, che si stanno liberando della Fiorentina: altrimenti non si spiega la campagna “cessioni” di gennaio e dell’estate scorsa. Altro che progetto. Hanno incassato un bel po’ spendendo pochissimo, ma soprattutto hanno indebolito la squadra. E poi perchè dire che se c’è qualcuno pronto a rilevare la società, ben venga?
3) Prandelli se ne andrà (al Milan) portandosi dietro qualche bel pezzo (penso a Frey e, perchè no, anche al Gila, che con lui farebbe goal anche a San Siro) e noi torneremo a navigare a vista come in tante esperienze precedenti.
4) Se se ne vanno per qualche critica, sempre nei limiti della correttezza, sono proprio permalosi; ma non credo. Per loro tutto, compresa la Fiorentina, di cui interessa ben poco non essendo tifosi, deve far profitto, altrimenti niente da fare.
Spero di sbagliarmi e pronto a ricredermi.
Saluti a tutti e forza viola.
Settembre 25th, 2009 alle 14:00
Si potrebbe fare Prandelli Presidente???
Settembre 25th, 2009 alle 14:09
Scusa David allora “fai fuori”il Ghebbe perchè si faceva troppa pubblicità per se e per il suo blog però invece questo universogigliato può farsi pubblicità linkando le sue letterine (peraltro assurde!)..va beh…punti di (s)vista
Settembre 25th, 2009 alle 14:12
Ha ragione Luca (n. 122). Loro vogliono la cittadONA, non la cittadELLA viola per fare soldi. Altro che progetto viola!!!!!!!!!!!
Settembre 25th, 2009 alle 14:14
Quando si ama si ama davvero e per sempre! Questo vale per tutti e non aggiungo altro.
Oggi io ho un unico pensiero Cesare e i ragazzi ed a loro voglio dedicarmi…basta cittadelle, basta campagne acquisti, basta argomenti extracalcio. Facciamo sentire al Mister ed alla squadra tutto il nostro affetto, dimostriamo di cosa sono capaci i fiorentini , facciamo vedere cosa vuol dire amore!
Forza Viola Sempre!
Settembre 25th, 2009 alle 14:16
X kremmerz DAITARN 3
… e poi non ho più voglia di leggere i post …
LOGICA IMPERSCRUTABILE
Gente come me, IL MAGNIFICO e molti altri avevano già precorso i tempi, cosa che solo qualche giornalista aveva avuto il coraggio di dire: semplicemente, con logica mperscrutabile c’è stato un momento in cui , come la chiama Guetta “questioni passionali come la Fiorentina” o pura passione a fini speculatori” come la chiamo io, è finita e con la campagna acquisti di quest’anno e l’ingresso in CL “sono rientrati” : l’avrebbe visto anche un cieco; la farsa dell’amareggiamento per la campagna acquisti attuale di questi signori in quanti l’hanno creduta? in molti … è davvero incredibile !! David scrive
” può darsi benissimo che mi sbagli perché in queste cose non sono affatto bravo … credo alla buonafede di Andrea Della valle ” : quindi poverino è amareggiato per l’irriconoscenza dei tifosi … caro Guetta se bisogna
“mostrare la nostra faccia migliore e magari ancheggiare un po’”, cominciate VOI GIORNALISTI a dire come stanno le cose, a smetterla di scrivere che la tifoseria fiorentina è fra le più esigenti d’Italia, e luoghi comuni similia che ho letto anche in molti post di chi scrive. BASTA ! dite come stanno le cose … semplicemente con logica, RIPETO, imperscrutabile c’è stato un momento in cui IL PROGETTO, HANNO DECISO LORO, prima che avvenisse qualsiasi contestazione (successiva a questa decisione, solo SUCCESSIVA) DI CHIUDERLO !!! I FIORENTINI ACCOLGONO A BRACCIA APERTE TUTTI COLORO CHE VENGONO A FIRENZE PER FARE IL BENE DELLA SQUADRA OLTRE AI LORO INTERESSI E NON DIFFERISCONO IN QUESTO DA ALTRE TIFOSERIE, SE NON IN MEGLIO (pensate alla ROMA, le milanesi … ): basta con le FALSITà che leggiamo, abbiate il coraggio di dire le cose come stanno!
Quanto a noi tifosi 12°giocatore in campo e massima attenzione all’evitare la “svendita della squadra.
Saluti viola
Settembre 25th, 2009 alle 14:35
Per allentare un po’ il nervosismo.
Diego Della Valle, è stato comprato il cd nuovo della Champions L. per martedì?
Se c’è problemi di budget anceh usato va bene, basta funzioni
Settembre 25th, 2009 alle 14:37
errata corrige SPECULATIVI
Settembre 25th, 2009 alle 14:40
A me pare che tutti quelli che tacciano di permalosità Andrea Della Valle siano permalosi quanto lui.
David, mi pare che tra le righe tu pensi proprio al disimpegno e alla cessione della società. Cosa che è da dimostrare, quell’invito ai presunti compratori interessati a farsi avanti mi pare simile a quello palesemente provocatorio che fece un paio di mesi fa.
Settembre 25th, 2009 alle 14:58
Riporto l’ottimo post di Rocco Riffredi:
Tanta tristezza.
Tutta quella rabbia che la gente sfogava nei suoi messaggi su internet ha prodotto questo risultato.
La cosa tragica è che anche adesso nessuno si ferma ad analizzare la lettera di Della Valle in maniera serena. No, anche adesso si continua a vederne solo la parte negativa.
Nessuno che mette in risalto la parte in cui ammette che alcune critiche sono state giuste, tutti mettiamo in dubbio che possa essere ferito.
Lui uomo furbo e spietato alla stregua del peggiore dittatore mediorientale utilizza i media per raggirare la folla, con una lettera che tutto è tranne che poco trasparente.
Il fiorentino medio è così. Ottuso da non capire che se anche ci fosse una minima possibilità che certe cose siano vere (disimpegni e via dicendo) con il suo atteggiamento sconsiderato gli ha dato il pretesto per levare le tende da gran signore.
Io sinceramente credo che questi signori abbiano portato una gestione aziendale seria in un mondo (quello pallonaro) dove la serietà è un’utopia. Credo, e sono i fatti a parlare che con la loro “incapacità” con i loro bilanci ridicoli siano stati capaci di portarci al fianco di squadre che hanno bilanci faraonici.
Dov’è il Napoli di De Laurentis? Dov’è il SuperPalermo che doveva vincere lo scudetto?
E il Genoa? Non mi pare che i Genoani abbiano lapidato il loro presidente dopo che sono partiti Milito e Motta.
Diciamo che sono state fatte delle cassate. Diciamolo, perchè è innegabile.
Ma da quì a mettere in dubbio la buona fede, ce ne corre signori, ce ne corre.
Apriamo poi un altro capitolo pietoso. I sondaggi.
Geniali. Della Valle ha torto o ha ragione?
Ma che casso di sondaggio è??
Ma come si fa ad intitolare un sondaggio così.
Ha torto? Ma ha torto su cosa?
Ha ragione? Ma ha ragione su cosa?
Come si fa a dare torto allo stato emotivo di una persona. Quì siamo al collasso psicologico di massa.
Scusi dottore sto male…
No guardi lei ha torto…
Ma ho torto su cosa?
Ha torto.
Ah bhè ora sono felice, grazie.
Mi aspetto che la prossima volta che esce una ricetta sul Gambero Rosso qualcuno se ne esca con un sodaggio analogo.
Ha torto o ragione la ricetta sulla carbonara?
E poi un appunto al presidente. Non si può pensare di venire a prendere a piene mani da una città come questa utilizzando concetti come lealtà, sportività, coerenza, e poi quando si fa un errore nascondersi sempre dietro la “mission” aziendale.
Viva i Dio la Viola non è quotata in borsa e se il suo presidente ogni tanto fa un incontro con i tifosi per rinsaldare i legami il Nasdaq non crolla sotto lo 0.
Se si affaccia in conferenza stampa e dice
ragazzi forse non ci siamo capiti, non casca il mondo.
Se dopo una campagna acquisti disastrosa ci fosse stata la chiarezza di dire, ragazzi ho detto che avremmo reinvestito perchè il mio Ds aveva in mano tutti i soldi che c’erano, ma siccome nn ha trovato nulla di decente e reinvestire non significa sperperare non è arrivato nulla.
Se avesse bacchettato il suo Ds per questo e perchè in certi momenti è sembrato veramente fuori ruolo.
Se insomma non si fosse sempre nascosto dietro l’azienda.
Oggi starebbe meglio lui, staremo meglio tutti.
Settembre 25th, 2009 alle 14:59
Si… scusate… no…. così per dire ma…
TRA 4 GIORNI E C’E’ I LIVERPOOL!!!.
Come si dice chi c’è c’è e chi un c’è… peggio per sè.
Se un c’è lo stadio pieno a fare la bolgia mi metto a sonare tutti i citofoni di firenze e provincia!!!!.
PER SEMPREEEEE
NOI CI SAREMOO
IN OGNI STADIO
TI SEGUIREMOOO
NOI CHE SIAMOO
ULTRAS VIOLA
SOSTENIAMO
LA FIORENTINA
Settembre 25th, 2009 alle 15:00
Mah…Solo altre due considerazioni logiche – sebbene la logica vedo ha ben poco spazio qui.
Andrea ha scritto ‘sta letterina piena di contraddizioni e contorcimenti, zuccherosa e stronzolina q.b. per mischiare le carte in tavola.
Ora noi tifosi cattivacci e ingrati – che non abbiamo fatto un bel corteo S. Marco-Bellariva scandendo plus-va-len-za plus-va-len-za – stiamo giustamente protestando e addirittura giustificandoci, quantomeno obiettando alle accuse rivolteci.
Il comico è che ora sì che l’Andreino può dire: “Eccovelo dimostrato. Il 63% del tifo ci è contro brutti cattivoni sigh sigh”…Capito la furbata?
Altra cosetta da poco: i soldi non mancano (plus-va-len-za), la disponibilità dell’amministrazione comunale neppure.
Qualcuno ha forse sentito parlare di centro sportivo?…
No non la cittadella dei sogni. Dico quel centro sportivo che – parole di Prandelli – ci garantirebbe 6 punti in più a campionato.
Dico…buttali via…
Sarebbe la Champions assicurata fino alla cittadella. sarebbe qualcosa di fattibile in tempi più che ragionevoli.
Volete o no capire che questi imprenditori hanno semplicemente valutato che il rientro economico e di immagine è risultato e risulterà inferiore alle aspettative? E volete o no capire che stanno cercando di imbrodolare un modo decente e vagamente dignitoso per andarsene?
Settembre 25th, 2009 alle 15:07
DI BUONO C’E’ CHE ALMENO SANDRELLI E LA RIGHINI SARANNO CONTENTI… MARTEDI SPERO CHE LO STADIO SI FACCIA SENTIRE E, QUALUNQUE SIA IL RISULTATO, CHIAMI I DELLA VALLE A MANDI A QUEL PAESE I GUFI ( SOPRATTUTTO QUELLI CON LA TESSERA DI GIORNALISTA.. ) CHE, PER CURARE IL LORO MISERO ORTICELLO, SONO SEMPRE PRONTI A SPARARE SENTENZE ( E CAZZATE… ) SAPENDO BENE CHE POI LA LORO POSIZIONE GLI CONSENTE DI RAGGIUNGERE DIVERSI SENZA CERVELLO ( QUELLI CI SONO DAPPERTUTTO.. ) I QUALI SI INFIAMMANO E DIVENTANO IL BRACCIO ARMATO DEI GUFI (CON LA LICENZA DI GIORNALAIO)CHE POI METTE LE SCRITTE ALLO STADIO E OFFENDE LE PERSONE CHE NON LO MERITANO…
PERSONALMENTE PENSO CHE SE I DELLA VALLE ANDRANNO VIA NON SARA’ PER QUESTO MOTIVO, PERO’ QUANDO UNO HA I SUOI GIA’ PRESSANTI IMPEGNI DI LAVORO E MAGARI PASSA UN PERIODO DELLA VITA MENO SPENSIERATO RISPETTO AD ALTRI, ANCHE LE PICCOLE SPINTARELLE TI FANNO DIRE… MAVVAFFA….
Settembre 25th, 2009 alle 15:08
Ci credo anch’io a quello che dice ADV e non mi chiedo cosa ci sia sotto come invece dice di fare Benedetto Ferrara,per non passare da sciocchi, su La Repubblica di oggi. Forse a questo punto sarò sciocco ma non credo che ci sia dietro una ritirata della famiglia Della Valle. Scrivo a te David che tra i giornalisti sei uno di quelli che prima di scrivere o dire qualcosa, pensa al bene della Fiorentina. Invece mi sembra che alcuni giornalisti, più o meno noti, pensino che più c’è casino e più lavoro ci sia per loro.
Mi cascano le braccia nel sentire già tre giornalisti ( i primi tre che ho sentito oggi e uno è quello di cui sopra ) dire che la famiglia Della Valle sta raccontando bugie per coprire una vendita della società. Così facendo danno ragione ai Della Valle quando dicono che avvertono sfiducia intorno a loro.Io credo che molti giornalisti abbiano la coda di paglia in questa vicenda e per questo reagiscono in questo modo.
Credo inoltre che questa mossa di ADV sia un modo per serrare le fila, per vedere chi sta con loro e chi non.
Settembre 25th, 2009 alle 15:08
Concordo appieno anche con Mauro… Giustifichiamo tutto (anche il Sindaco Renzi lo ha fatto) col dire: “Siamo Fiorentini”….MALE !!! (mi verrebbe di dire)…sotto certi aspetti esserlo non è certo un pregio…non possiamo sempre e comunque giustificare tutte le nostre “paranoie” col fatto di “Essere Fiorentini”… Ci sentiamo superbi, arroganti, superiori…per cosa??!!!… Forse per essere l’unica città di serie A a non avere un centro sportivo per allenarsi ??!!!… Se andiamo in Africa hanno strutture miliori delle nostre… siamo rimasti all’epoca dei Medici… l’unco sentimento che ho è di VERGOGNA NON DI SUPERBIA….
Settembre 25th, 2009 alle 15:15
Io vivo a Roma, tifoso Viola da mezzo secolo cioè dalla nascita, non voglio entrare nelle beghe cittadine di Firenze ma mi sembra che per l’ennesima volta la Vis polemica di alcuni giornalisti e capipopolo della città vada a detrimento della Viola e di Firenze stessa.
Essere nati a Firenze è sicuramente una bella fortuna ma vi assicuro che forse nascere a Roma lo è ancor di più… ma pensare di essere il centro del mondo e che ci sia la fila di super ricchi e potenti pronti a buttare centinaia di milioni di euro nella squadra a fondo perduto solo per la bella faccia di Firenze beh questa è solo follia.
Io ho visto i Baglini, Martellini, Pontello, Cecchi Gori ecc. ecc. e vi posso assicurare che solo la fortuna ed un altro calcio mi ha dato la fortuna di poter sentire la frase:”La Fiorentina è Campione d’Italia” ormai 40 anni fa. I Della Valle non amano il calcio ne la Viola in particolare sono imprendirtori bravi e affaristi, fiutarono 7 anni fa l’affare e l’hanno fatto, ora chiedono qualcosa di più che la città di Firenze, rinomata per la sua totale immobilità nel suo sviluppo, potrebbe e dovrebbe dare non ai DV ma a se stessa per iniziare finalmente a diventare una città moderna e non vivere solo sui fasti passati (allora Roma che dovrebbe fare…eppure è molto più moderna di Firenze e dopo Milano è la città più industriale d’Italia). Se per fare questo e dare lavoro ora ed in seguito si deve passare per i DV arricchendo anche il loro portafoglio lo si faccia altrimenti il grigiore di nuovo tornerà su Firenze e la Viola rischierà una nuova caduta tipo 2002.
Consiglio di riflettere prima di dare giudizi e lasciare le affermazioni di tipi quali la Righini e Sandrelli al posto che le competono: chiacchiere da Bar quasi sempre totalmente infondate.
Adesso speriamo che Renzi non butti via la grande occasione e rimaniamo vicini a tutta la squadra Viola e voi che siete presenti più di me al Franchi sostenete a gran voce la nostra Fiorentina e perchè no qualche coretto a favore dei DV non ci costa niente.
Ciao a tutti e sempre ALE’ VIOLA.
Settembre 25th, 2009 alle 15:16
l’unica cosa ,x ora, che ha ottenuto adv e’ stato quello di metterci tutti contro tutti.e’la cosa peggiore,in un contesto dove societa’-squadra-tifosi-stampa la calma e la razionalita’ erano e sono la virtu’ principali.adesso bisogna rimanere calmi e stare vicino alla nostra squadra…i quali risultati,anche immediati secondo me, saranno il termometro di quanto accadra’ in futuro.sono sincero,questa situazione non mi piace x niente.non penso serva una fiaccolata megagalattica x fare tornare indietro adv dalle sue scelte,ma se fosse utile farla,vengo in prima fila ovunque si faccia ed a qualsiasi ora!!!!saluti alessiodaprato
Settembre 25th, 2009 alle 15:19
A Firenze siamo abituati ad essere molto umorali e questo come vediamo non fa parte del carattere e dell’atteggiamento della famiglia Della Valle. Io penso che con questo passo hanno voluto creare proprio un muro emotivo visto che cresceva il numero delle persone che si permettevano di andargli a dire e qualcuno urlargli le scelte giuste e le scelte sbagliate . Pertanto queste dimissioni sono solo il frutto di un atteggiamento . Poi sappiamo che sono anche scaltri e stanno cercando di girare la frittata emotiva a loro favore visto che c’è di mezzo un progetto da 100 milioni di euro . Perciò rilassiamoci e godiamoci la Ns. squadra che sta facendo bene pur essendo leggermente più debole perchè a Firenze qualche volta può andare bene e basta senza trovare per forza qualcosa che non funziona .
Settembre 25th, 2009 alle 15:19
IL PROBLEMA DI FIRENZE E’ FORSE DI CHI CI ABITA…
Settembre 25th, 2009 alle 15:31
A meno che la Cittadella non parta a razzo (ma le variabili in gioco sono tante) ho paura che possa essere l’inizio del disimpegno. Ma allora, come scrive giustamente David, cercheremo di ancheggiare alla grande!! Sperando che i suoceri (=Corvo e Cesare) non si stanchino..
Settembre 25th, 2009 alle 16:18
viva il calcio giocato,viva la polemica costruttiva,viva fiorenza e che dio ci scampi dai fiorentini…….
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 25th, 2009 alle 16:26
David, non è geniale ???
http://www.youtube.com/watch?v=B5a5k7KYriA&feature=related
Settembre 25th, 2009 alle 16:32
Ovvia, siamo riusciti a giocarsi anche questa ottima carta che avevamo perdendo, non solo una Presidenza che ci garantiva una posizione di rilievo nel campionato italiano ma anche frequenti puntate sull’Europa. Inoltre, per i “soloni del so tutto io” ci siamo giocati anche diversi posti di lavoro che, data la situazione attuale, per molte famiglie fiorentine sarebbe stata manna scesa dal cielo. Bravi, bravi, bravi ed ora voglio vedere, quando si saranno attenute le luci su questa vicenda di cosa scriverete e discuterete?
Settembre 25th, 2009 alle 16:41
X MAURO:ANCHE IO NON HO CAPITO BENE IL SENSO DELLA LETTERA;SE TU L’HAI CAPITO CE LO VUOI SPIEGARE?
Settembre 25th, 2009 alle 16:53
ADV? Tornerà, tornerà.
Perché? Perché non se ne è andato, si è solo fatto da parte polemicamente, pronto a saltare nuovamente sul carro appena la squadra sbugiarderà e zittirà tutti quelli che pensavano fosse + debole dell’anno scorso, appena chi “deve” e “può” farà tutto il possibile per permettere la deposizione della prima pietra della Cittadella Viola.
Bisogna ammetterlo ragazzi: GLI ABBIAMO ROTTO TROPPO LE PALLE. E loro, i DV, non hanno fatto altro che cacciare soldi pur dicendo dal primo anno, in C2, che Firenze aveva bisogno di “un progetto” per fare grande la Fiorentina, perché loro, e l’hanno sempre detto, non sono né la Fiat, né la Fininvest di Stato, né hanno il petrolio di Moratti. Hanno sempre detto di essere degli imprenditori innamorati della Fiorentina. Ora, per fare il salto di qualità definitivo, occorrono soldi (e non solo per gli acquisti, ma anche per gli ingaggi) e i DV, essendo prima di tutto degli imprenditori, non hanno voglia di cacciarli senza sapere se gli ritorneranno almeno in buona parte. L’hanno sempre detto. Ora, fino a che ce l’hanno fatta a portarci in CL, tutti contenti, ora che dicono che ci vogliono i soldi della Cittadella (cosa che ripetono da anni) tutti addosso. Loro “il progetto” l’hanno portato al punto in cui potevano o si sentivano di impegnarsi, il resto toccava ad altri…
E a me sembra che gli altri non sappiano ancora cosa fare, troppi “se” nell’intervento di Renzi, tempi troppo lunghi…
ADV tornerà, la Cittadella porterà indiscutibilmente dei guadagni anche per l’ “imprenditore che è in loro”. A quel punto non si tireranno indietro.
Nel frattempo sarebbe molto utile non continuare a farci del male con continue critiche alla società, se proprio ci scappa di criticare qualcuno… fischiate i giocatori in campo… ma applauditeli quando escono dal campo, anche se s’è perso.
BASTA CRITICHE ALLA SOCIETA’
A proposito: sbaglio o negli ultimi anni riusciamo a mettere sempre dietro di noi una delle grandi del campionato, una di quelle che ha una quantità tale di campioni in campo e un bacino di utenza, di tifosi, di guadagni, dieci volte + grandi di noi? Sbaglio o spendere soldi inutilmente nel calciomercato non è servito per decenni all’Inter?
Ma noi no, noi dobbiamo subito criticare tutto e tutti della Viola se spendiamo 20 milioni in meno di quello che ci potevamo (secondo i conticini di quei “tifosi” che fanno il 730 ai DV) permettere. E no, bisognava spendere, spendere, spendere… ma per cosa? cosa c’era in giro di meglio ma, soprattutto (questa è stata sempre l’impronta dei DV) al “giusto” prezzo?
Finiamola con le critiche. Tifiamo viola e speriamo che la Cittadella si faccia, altrimenti, DV o non DV, resteremo sempre nel limbo, subito dietro le grandi.
Settembre 25th, 2009 alle 16:54
Bah vediamo come va a finire. Io ho rinunciato a capirci qualcosa. Intanto domani si gioca e questo per me è la cosa più importante, per il resto basta aspettare. Non credo che noi possiamo fare granchè.
Settembre 25th, 2009 alle 17:01
La Fiorentinaaaaa…….. c’è solo la Fiorentinaaaaa….. la Fiorentina…….
Cercare di leggere tra le righe, è un vezzo tutto italiano, permette a tutti di dire ciò che il diretto interessato, NON VOLEVA DIRE. In questo sono abili, e perfidi, alcuni giornalisti o presunti tali.
I Della Valle, da buoni imprenditori quali sono, hanno unito l’utile al dilettevole, e sempre da buoni imprenditori quando si sono accorti, che certi investimenti stanno venendo meno, han pensato bene di alzare i tacchi. Non escluderei il loro coinvolgimento in altre realtà calcistiche, ma per piacere non crediate che lo facciano per amore di quella piazza o della tal altra. Prima fanno di conto, se tornano bene, sennò ciao.
Firenze ????
E’ per natura bastian contraria, ma non si dica che non ha seguito i Della Valle in tutto e per tutto, perchè ci si auto offende.
La Cittadella ???
Se ne riparla alla prossimna campagna elettorale, Domenici, Renzi, e le varie giunte, al pari dei Della Valle, non penserete mica che le lore scelte le facciano per ” amore della maglia ” ????
Sandrelli e Righini, ora che fanno denunciano i tifosi che li stanno additando, per un tentativo di censura ???
FORZA VIOLA
Settembre 25th, 2009 alle 17:51
Scusate ma non vi sembra di esagerare?????? Io credo che le critiche per la campagna acquisti siano state esagerate: non era meglio aspettare di vedere cosa succedeva?????!!!!Io sto con ADV e DDV e spero che la curva, la maratona, la ferrovia, e la tribuna, faccia sentire loro che non crediamo ci Sia nessuno di meglio x la guida alla viola. Qualcuno ha scritto ” era meglio se diceva che si doveva dimettere perchè l’azienda aveva bisogno di lui” ma non gli era stato dato del bugiardo alla chiusura della campagna acquisti????!!!!! Secondo me è stato molto sincero e mi sbaglerò ma credo che non ci siano secondi fini nella lettera che ha scritto e nelle dimissioni.
Forse ha soltanto voluto dirci le sue intenzioni: che farà la cittadella perchè la viola deve autofinanziarsi, che bisogna avere pazienza ancora un pò e che basta criticare. Se poi queste cose non interessano e si vuol vincere domani trovatevi qualcuno disposto a spendere da subito!!!!
Io preferisco vincere e continuare a farlo piuttosto che vincere e l’anni dopo lottare per un posto in uefa!!!!!
FORZA VIOLA SEMPRE!!!!!!!!!!
FORZA ADV E DDV NON MOLLATE!!!!!!!!!!
Settembre 25th, 2009 alle 17:53
Mamma mia che tristezza… Roba da farsi rigirare all’indietro le unghie degli alluci… Par d’essere tornati ai tempi di quando uno indicava una donna e gli diceva “Strega!!” e tutti quanti gli dicevan “Strega!!”… Borda!… I’ giorno dopo a i’ rogo la strega (che strega non era)…
Altro che bottegai… Di molto ma di molto più indietro…
Comunque complimenti a Manuela Righini per averci portati a conoscenza che l’A.C. Fiorentina è in vendita da quattro mesi… In questo momento di veleno allo stato puro, ci mancava solo quel pizzico di “curaro” in più quale segnale distensivo… Sicuramente adesso l’ambiente è più tranquillo… Grazie Manuela!!…
Complimenti in particolar modo alla ormai “postuma” coerenza, un tempo madre di tutti gli equilibri…
Complimenti a Diego e Andrea Della Valle per l’eccellente lavoro svolto e per tutto quello che fino adesso hanno fatto per la Fiorentina…
MOLTO MENO a tutti coloro (giornalisti e industriali fiorentini sopra a tutti) che hanno “remato contro” per “non sottostare ai ricattini” di qualcuno che forse, a differenza loro, ha avuto “l’imperdonabile colpa” di vedere un po’ più in là del proprio naso…
Guai del resto, a calpestare l’orticello dai frutti d’oro, dal quale molti “braccini corti” hanno tratto e stanno traendo tuttora celebrità e ricchezza, senza peraltro aver MAI tirato fuori un “duìno” per la causa della Fiorentina… nemmeno quando stava per essere “cancellata”…
Proseguiamo…
Ad oggi la Fiorentina è seconda in classifica a pari punti col Genoa, a tre punti dalla vetta…
Eppure ci sono ancora quelli che trovano più importante parlare dei mancati arrivi durante la campagna acquisti o, cosa ancor più “rilevante”, del 2% di Safilo rilevato dai Della Valle in questi giorni… (eh già, ma poi ci fanno la bancarella degli occhiali nella Cittadella Viola… poi ci lucrano con gli occhiali, ‘sti “filibustieri marchigiani”…)
Mi domando che c…o c’entri tutto questo col calcio giocato e con la pausa di riflessione di Andrea, il quale peraltro ha detto CHIARAMENTE a Prandelli e alla squadra, che i Della Valle non lasceranno la Fiorentina…
Di una cosa sono certo: meno importanza verrà data a coloro che usano internet solo come mezzo di provocazione, o come “palco virtuale” sul quale esibire “doti oratorie innate” per risultare “belli e piacioni da morire” agli occhi degli altri, e più i medesimi si “sgonfieranno” da soli, fino a finire un giorno, con grande pace di tutti gli altri, nell’indifferenza generale…
Solo allora potremo tornare a confrontarci con costrutto e serenità in questo bel Blog e si potrà tifare in pace la nostra amata Fiorentina… E lasciare i “rumors” di finanza a chi evidentemente, di tempo a disposizione per leggere giornali e notizie di ogni tipo, ce n’ha da buttar via tutti i giorni (e non parlo di ragazzini…)
Del resto non c’è peggior “condanna” per questi megalomani (per giunta esibizionisti), che togliere loro la “visibilità”… Lo stesso che togliere a un ricco avido tutti i suoi averi…
Un saluto a chi da me, saluti gradisce…
by L’Antigufo
x GRUPPO CHIAVA SEZ. MARATONA (post 20): a proposito di luoghi comuni:
“SI STAVA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO”… (da esternarsi adagiati su una sedia, mani in grembo, con allegato sospiro nostalgico e lacrimuccia a reggere… possibilmente raccontando ad altri, coinvolgenti storie della propria gioventù…)
x Universogligliato (post 125): Guarda che Prizio l’è da quell’altra parte… Un altro Ghebbe sta nascendo?…
SEMPRE CON LA FIORENTINA E CON I DELLA VALLE!!! FORZA VIOLA!!! I MALIGNI SON SOLO DI CONTORNO!!!…
Settembre 25th, 2009 alle 18:28
X MARCO GRUPPO CHIAVA SEZ.MARATONA: ti sottoscrivo
Settembre 25th, 2009 alle 18:37
Antigufo, ti quoto tutta la vita. Davvero….grazie.
Settembre 25th, 2009 alle 18:47
x Gennaro: certo che ti spiego il senso della lettera! c’è scritto, “Fiorentini, io vi amo. Perché voi non mi amate? perché non sono fiorentino?”
Settembre 25th, 2009 alle 18:47
Antigufo for president! Se non presidente della Fiorentina, lo voglio Presidente della Repubblica!!! Almeno ci si diverte! Grande!
Settembre 25th, 2009 alle 18:51
E per quello che ormai un nomino più che ci dice che siamo in minoranza, vatti un po’ a vedere questo link e guarda quanti iscritti ci sono…..
GLI HA LA MINORANZA LUI……
Vai un po’ a casa dalla tu’ famiglia che tu sei fisso a scrivere al computer….
Ecco il link….
http://www.facebook.com/group.php?gid=138158019316&ref=mf
Chi è con Della Valle si iscriva….
E alla faccia di qualcuno il numero di iscritti (io compreso) stà aumentando di ora in ora….
CHIACCHIERONE CHE UN TU SEI ALTRO!!!
ALMENO RIPORTA E SCRIVI COSE VERE!!!
by L’Antigufo
Settembre 25th, 2009 alle 18:52
C’è tanta voglia di far passare per normale, una cosa che normale non è…….
Prepariamoci a salutare anche Prandelli, a stretto giro di posta.
Settembre 25th, 2009 alle 19:10
@Fagotto.
Carissimo, apprezzo sempre il tuo modo di porti sempre cordiale e corretto. Ma non convengo con te.
Non si puo’ porsi su questa vicenda con il senno di poi, come per altro ha fatto il buon Giorgetti pochi post più su.
Se siamo in questa situazione allucinante, quasi surreale, è perché il nostro spirito fiorentino davanti a certi atteggiamenti senza tintinnamenti è andato in tilt.
Prandelli ha festeggiato domenica la sua 83esima vittoria appaiando il migliore di sempre. Caro Fagotto un periodo così la Viola lo ha vissuto solo una volta nella sua storia. Lo dicono i numeri non Rocco Riffredi.
E allora? Ma che ragione c’era di tirare su sto casino?
Non mi si dica che casino non c’è stato. Oggi Prizio in radio sminuiva. “sui blog 4 gatti”, “sui siti 2 messaggi”. Ma mi faccia il piacere.
Non difendo Della Valle perché è immune da colpe. Si legga la lettera, le critiche lo dice anche lui, sono state giuste.
Lo difendo perché mi rendo conto chiaramente che lui Marchigiano sto bailame senza senso per una squadra che vince e convince da 4 anni proprio non lo capisce. E io sinceramente neanche. Un po’ come se portassi a casa uno stipendio di 4000 euro al mese ricevendo complimenti da mezza europa, tranne che in casa mia, dove mia moglie mi accusa che sì siamo ricchi ora, ma hai venduto il frullatore cazzo, e mi hai detto che lo ricompravi, sei una merda di marito, stavo meglio con il mio Ex. (perchè fra queste mura siamo arrivati anche a questo)
Siamo fiorentini gente, c’è poco da dire. Questi hanno messo su una società che funziona alla grande. E noi che ci abbiamo messo bocca per anni, diciamocelo chiaro, in 4 anni le abbiamo sbagliate tutte, loro nessuna. E’ il campo a parlare non le ciarle.
Il malessere espresso oggi da Della Valle è nato nei giorni dello sfogo di Prandelli, il sencondo l’ha superato, il primo ancora no.
Vedrai che ce la farà anche lui, perché una sconfitta questa gente non la butta giù volentieri. A rileggerti.
Settembre 25th, 2009 alle 19:24
IO STO CON L’ANTIGUFO
Settembre 25th, 2009 alle 19:36
E’ inutile cercare di leggere nel cervello dei Della Valle. Quello che dobbiamo fare noi tifosi è non dare alibi a nessuno. Martedi tutti allo stadio; ci sarà anche Diego e tutti dovremo tornare a urlare “Della Valle alè alè”, come si faceva fino all’anno scorso. Se non lo faremo vuol dire che siamo dei cretini, è inutile continuare a dire che i fiorentini “sono così”: così non si va da nessuna parte!
Settembre 25th, 2009 alle 19:40
X hai già capito
Ogni tre righi che scrivi mi citi, in un modo o nell’altro, di traverso , di straforo o apertamente .
Ma lo sai ciccio che chi disprezza compra ?
Significa che ho fatto breccia nella tua mente.
Ricordati però che io adoro le bimbe da 300 mesi in poi,degli autisti, con tutto i rispetto non sò che farmene.
Come confidenza massima ti posso firmare la bolla se ti capiterà di farmi una consegna.
Esagerando ti posso lasciare qualcosa per la bevuta.
Una cosa però te la voglio chiedere, ciccio .
Come mai tu patisci così tanto la mia ombra ?
Settembre 25th, 2009 alle 19:56
Il mio pensiero è già stato espresso, peraltro in modo estremamente lucido, da Massimiliano71 al post 162.
Tutte cose che io vado ripetendo da tempo. Tutte conclusioni alle quali chiunque abbia avuto da gennaio a oggi il coraggio di guardare in faccia la realtà, mettendo i fatti in concatenazione logica tra loro, era già arrivato da tempo.
Se tutto ciò sia un bene o un male francamente non lo so. So solo che bisogna farsene una ragione e guardare avanti, come sempre nella vita quando qualcosa finisce. Mi auguro solo che l’interregno di cui parla anche David nel suo articolo non duri troppo, perché storicamente tutti gli interregni non sono mai stati forieri di grandi soddisfazioni. Se una pagina è destinata a chiudersi, che se ne apra al più presto un’altra. Solo il tempo dirà se ciò che ci aspetta è migliore o peggiore di quello che ci accingiamo a lasciarci alle spalle. Ma nascondere la testa nella sabbia non ci aiuterà certo a cambiare la realtà.
Settembre 25th, 2009 alle 20:07
Io non voglio fare polemica, voglio solo capire meglio. Che senso ha fare quelli pro e quelli contro. Quelli che ringraziano e quelli che contestano. Tutti a fare l’analisi delle parole di Andrea Della Valle, tutti pieni di certezze. Vorrei avere le vostre stesse certezze, però penso che la squadra sta andando bene e la società non ha smobilitato, quindi non ha un gran senso contestare. Allo stesso tempo, noi non siamo nè il Gualdo, nè il Grosseto. Abbiamo un certo potenziale che l’attuale dirigenza ha sfruttatto al meglio, ma non certo per far felici noi, ma per conseguire dei risultati economici e sportivi. Credo che successivamente sia subentrata anche la passione da parte della dirigenza, perchè obbiettivamente quello degli ultimi anni è stato un bel cammino con alcuni momenti brutti, ma anche tanti momenti belli che hanno unito città, tifosi e società. Però come ha detto anche David, aspetterei a dire grazie, perchè al momento è tutto in divenire e le precedenti amministrazioni mi hanno preparato al peggio. Insomma non ci scagliamo come al solito l’uno contro l’altro. Qua non ci sono nè maghi nè veggenti. Ci sono tante persone unite da un’unica passione. Per favore, parliamo ma senza alzare i toni.
Settembre 25th, 2009 alle 20:27
ovvia, s’è passato il segno…
ora siamo al guelfi contro ghibellini.
E’ finita la discussione civile, è iniziata la lotta verbale, fatta di insulti, più o meno velati, e prese per i fondelli talvolta offensive dell’intelligenza di chi cerca di portare argomenti e non semplici illazioni o teorie basate sul “vedrete” o “m’ha detto un mio amico”.
Perfetto.
Ci mancava solo la guerra dei sondaggi e poi siamo alla parafrasi perfetta della campagna elettorale. (Immondo, Antigufo, non me ne vogliate. comunque vi stimo e vi rispetto per il modo in cui vi ponete)
Immagino che al prossimo presidente della Fiorentina gli si farà firmare il “contratto con i tifosi” in diretta su Televiola e al Pentasport.
Guetta un te n’avere ma ti tocca fare il brunovespa…
Io, si sa, tendenzialmente sono di quelli “Pro Della Valle”, ma francamente non ci sto a farmi dare del suddito o del credulone. Io sono per la fiorentina. Ora, l’apologia della sconfitta che fa Immondo a me mi convince poco, quando si perde ci girano dimolto i co…oni, altro che… E penso che anche lui martedì sera arriverà alle 20.45 in stato di estasi pre agonositica senza rimpiangere la puntata di CSI o di Quark.
Allo stesso modo, se domani si dovrà rilottare per la salvezza, saremo lì, tutti a tifare viola in 45mila al franchi o invadendo Verona, Parma o chissà quale città per incitare i nostri giocatori, chiunque essi saranno.
Certo chi come Stefano C non aspetta altro che dare dell’imbecille a quello accanto solo perchè dice una cosa che lui non riesce a capire (lui che sa tutto), magari continuerà a inc….rsi e fischierà, e strapperà l’abbonamento….d’altronde mi ricorderò sempre di quello che per tutta Fiorentina-Arsenal nel 99 stette in piedi a battere sulle barriere del parterre di maratona berciando “Battistuta tu ssei un gommoneeeee!!! Gommoneeee!!!”….
Se poi domani ci vendono, ci se ne farà una ragione Immondo, ma permettici di pensare e dire che preferiremmo andare avanti così, senza essere tacciati di “sudditanza” a chicchessia….d’altronde non è che si stia difendendo uno status di mediocrità…
Io spero che si possano attenuare i toni, spero per prima cosa fra di noi, senza fare la gradutoria del più o meno tifoso….
buonanotte a tutti
Settembre 25th, 2009 alle 20:35
Speriam che sia come dice rocco riffredi..speriamo….
Settembre 25th, 2009 alle 20:36
Chi dice che della “cittadella” non gli frega una mazza, secondo me o non è tifoso viola…(e ce ne sono tanti pronti ad inserirsi per mettere zizzania e basta) …o vuole che i Della Valle vadano via davvero…oppure è un “sadico” che GODE a farsi del male da solo… oppure (in ultima ipotesi) ha dei problemi mentali…
Settembre 25th, 2009 alle 20:40
L’antigufo è il giardiniere dei Della Valle, ha paura di perdere il posto, compatitelo.
Settembre 25th, 2009 alle 21:02
AdV si e’ dimesso… la cosa che stona non e’ questa quanto l essersi dimesso tramite video conferenza e senza l aver indetto una conferenza stampa esplicativa.
Perche’ non e’ andato in sala stampa a dire : Signori io sono amareggiato nn sento piu’ fiducia etc etc… a me non sembra un atteggiamento di una persona che si senta apposto con la propria coscienza e sopratutto non mi sembra il comportamento di una persona che a suo dire ha sempre messo la faccia in cio’ che ha fatto.
p.s. sono sempre stato a favore della famiglia Della Valle e salvo colpi di scena lo saro’ anche in futuro.
Settembre 25th, 2009 alle 21:18
x berva:
ora cominciano le liste di proscrizione?
chiedo scusa anche a david perchè l’incollatura del link dentro il post (che non facciamo mai e a cui sono contrario) mi è scappata
visto che volevo incollare nell’apposito spazio per il “website” come facciamo sempre, ma quando me ne sono accorto era troppo tardi. Sul fatto che la nostra risposta sia assurda ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni.
x l’antigufo: abbiamo espresso soltanto la nostra opinione, che visto il sondaggio su violanews non pare nemmeno poi troppo isolata.
Ti posso garantire che siamo tifosi dal 1968 quando (spero per te) tu ancora non c’eri.
cordiali saluti
Settembre 25th, 2009 alle 21:21
Io non capisco i tifosi che si scagliano contro le così dette “” ree di aver fatto “scappare” ADV. Io sono sempre stato al fianco della dirigenza, anche in questo mercato di basso profilo ho fatto spallucce ed ho tirato avanti. Penso però che molti come me si sentano oggi presi in giro perchè se la contestazione sono 2 scritte sui muri, 2 cori e velati insulti durante il ritorno con lo Sporting (dove ADV era pure assente), beh allora ragazzi miei non ci siamo. Cosa ha dovuto subire Cobogli Gigli nell’ultimo mese di campionato con la Juve in caduta libera, e poi l’acquisto di Cannavaro sono andati avanti 2 mesi a fare cori ed insultarlo…..io mi sento tradito…..
Settembre 25th, 2009 alle 21:26
In tutto questo bailame c’è solo una grande sconfitta: la Fiorentina e di conseguenza Firenze.
Settembre 25th, 2009 alle 21:37
Io invito tutti a leggere i risultati del sondaggio di violanews.com
Come giudicate le sue parole? [ 3231 votes total]
Ha ragione, Firenze ha dimostrato scarsa fiducia (1176) 36%
Non sono d’accordo, Firenze non ha mai voltato le spalle ai DV (2055) 64%
3000 persone non due persone al bar.
vorrà dire qualcosa ?
Settembre 25th, 2009 alle 21:57
siamo certi che ADV sia adirato con la tifoseria e non con quell’imprenditoria cittadina che contesta tutto in tribuna ma quando è stata chiamata dai DV a partecipare alla nascita della nuova Fiorentina oppure ad uscire allo scoperto dopo la presentazione del progetto cittadella e non ha dato nessun segnale. detto questo andiamo a livorno a giocarci una fetta di sogno perchè sognare non costa niente FORZA VIOLA..FOREVER
Settembre 25th, 2009 alle 22:48
Io sono fra quei 5000 che non hanno rinnovato l’abbonamento e non l’ho fatto solo perchè mi sono sentito preso per il c..o dai della valle , con promesse nn mantenute (REINVESTIREMO TUTTI I SOLDI INCASSATI PER MELO ) ma anche per il tono arrogante che ha avuto i primi di agosto andrea della valle .
Spero che non se ne vadano ma morto un papa se ne fa un altro …
questi in un solo colpo hanno indebolito la squadra rafforzando la juventus e si sono pure incacchiati …
a chi dice che siamo piu forti quest’anno ricordo che il campionato finisce a giugno…
trovo patetica l’idea di inneggiarli martedi…
un bel grazie ok ma andare a supplicare di non andare via a persone che mi hanno preso in giro lo trovo di scarsissima autostima …
O DEVONO ESSERE PERMALOSI SOLO LORO??
Settembre 25th, 2009 alle 23:02
Bene,adesso abbiamo finito di discutere.La puerile lettera di AdV,ci illumina sullo spessore di questi signori.Inantile far passarre da c… i Fiorentini,oltre che offensivo ma a questo siamo abituati,dato che lor signori il rispetto x i tifosi che pagano il biglietto non sanno manco cosa sia.Hanno fatto di tutto per rompere il giocattolo viola,usando mezzi e mezzucci,iniziando dall’allontanameno di S.Berti nella scorsa primavera,per continuare con le bufale di corvino,aquisti,cessioni,reinvestimenti mai avvenuti e prese il di dietro di vario genere.Se vogliono far festa che lo dicano chiaro,ma gli è piu’ comodo far fare il capro espiatorio ai tiosi viola.Sono riusciti nell’intento di fare inc…. la gente,con il loro atteggiamento come mai era accaduto.Cosa strana,visto i risultati ottenuti ultimamente.Dove vogliono andare a parare i brothers marchigiani?La verità,quella che noi da tempo vorremmo da loro,se la tengono ben nascosta,nell’attesa che friggiamo a fuoco lento.Brutta storia,brutta gente.Mi spiace,all’inizio c’avevo anche creduto,ma adesso..stanno passando il segno.Questa proprietà fumosa,pavida e un po’vigliacca non ci merita.Vgliono far festa a Firenze?Bene;ma almeno ci vengano a raccontare la verità,non letterine da bambini dell’asilo.Fanno pena….per non dire altro! saluti Uguccione
Settembre 26th, 2009 alle 00:21
in questo blog,si legge tutto e il contrario di tutto.tutti hanno le proprie certezze,beati voi io a 40 anni ne ho talmente poche nella vita,figuriamoci se ne posso avere su ciò che possano pensare i dv.io premetto che stò dalla loro parte,anche se non in modo cieco ed ottuso.ovvero anche a me non ha soddisfatto,per niente la campagna cessioni come molti di voi la definiscono,non ha soddisfatto la comunicazione o meglio la non comunicazione,degli ultimi tempi.lasciata al povero corvino.impresentabile(con tutta la simpatia del mondo).però a mio modesto parere questo è tutto quello che gli posso imputare in questi 7 anni.perchè senza menarla tanto con la solita storia della neve spalata a gualdo tadino,e con i 4 scudetti e le 4 champions in 4 anni (un tantinello esagerato!).è pur vero che per ritrovare 4 anni con questi risultati,bisogna tornare ad i tempi della tv in bianco e nero.e poi ragazzi non era che dopo il cotonato tutti noi chiedevamo,per prima cosa una società seria?beh l’abbiamo,e cosa non tanto sgradevole,pure contornata dai risultati.ed allora rilassatevi un attimo,perchè se è vero che tutti abbiamo il diritto di critica (e non è stata nemmeno eccessiva)è alltrettanto vero che questa dovrebbe essere costruttiva e non isterica.e smettiamola di dividerci sempre,ognuno con le proprie idee confrontandoci,ma senza guerre,d’altronde dai tempi dei guelfi e ghibellini,forse il mondo qualche passo avanti lo ha fatto.detto questo torno da dove ero partito,io non ho certezze come voi,e non ho capito quello che veramente vogliono fare i dv.perchè il comunicato del cda mi fa pensare una cosa,e la lettera di andrea,non dico che mi faccia pensare il contrario,però mi mette molti dubbi in più.ed allora non sò dove trovate le vostre certezze.e concludo col dire che la fiorentina non è iniziata e non finisce con i dv,ma se restassero mi sentirei molto più tranquillo.FORZA VIOLA FORZA ANDREA E SOPRUTTUTTO FORZA CESARE GRANDE UOMO
Settembre 26th, 2009 alle 07:25
FACCIAMO MENO CASINO … ADESSO …
CI STANNO SPARANDO TUTTI ADDOSSO
MEDIASET, LA7, LA RAI
NESSUNO MAI PARLA DELLA VIOLA ADESSO SONO TUTTI SCATENATI A PARLARNE MALE.
“CRISI SOCIETARIA — FIRENTINA IN VENDITA — PRANDELLI DI QUA O DI LA — CORVINO NON SI SA DOVE”
I vari casini della Roma, Lazio, Milan, ed altre non contano (NON ESISTONO)
CI DEVONO DEMOLIRE
ABBOZZIAMOLA E ASPETTIAMO GLI EVENTI
DOPO POTREMO DIRE TUTTO QUELLO CHE CI PARE, ADESSO NO !!!!!!!!!!!
FORZA VIOLA
Settembre 26th, 2009 alle 07:37
Penso che Universo Gigliato abbia ragione, anch’io RISPEDISCO LA LETTERA AL MITTENTE.
La rispedisco perchè io ho sempre difeso società presidente squadra ds etc…
non solo io anche tutti i tifosi organizzati, solo qualche post sui blog, qualche telefonata alle trasmissioni radiofoniche o due cenci appesi allo stadio in modo anonimo.
E’p vero Firenze è criticona autodistruttiva etc.. ma qui il vero AUTODISTRUTTIVO è Andrea Della Valle che apre bocca spesso a sproposito e contribuisce ad allontanare anche i tifosi meno critici dalla società.
Cito solo tre episodi dell’ultma estate:
1 – conferenza ad agosto dove offesissimo si presenta in sala stampa dicendo che vuole fiducia, che i soldi di Melo li avrebbero reinvestiti tutti –> poi i soldi non sono stati spesi, non so di chi sia la colpa, se dei Dv o di Corvino, fosse stata del DS era da cacciare.
2 – subito dopo il sorteggio di Champions League a Monaco afferma che si aspetta una qualche sorpresa prima della fine del mercato –> venduto Kuz comprati nessuno
3 – Ora questa lettera 3 giorni dopo che il Comune gli ha indicato l’area per la Cittadella, lettera in cui si allude con mancato feeling con la città –> penoso
Quindi pur rimanendo preoccupato per la sorte della Fiorentina non mi piegherò mai ai suoi ricatti e prima che torni a fargli un mezzo coretto passerà di molta acqua sotto l’Arno
Settembre 26th, 2009 alle 07:39
Mi sono dimenticato la ridicola videoconferenza… che fa si vergogna il permaloso?
Settembre 26th, 2009 alle 07:44
Solo una considerazione di buon senso comune:
LA FIDUCIA SI GUADAGNA CON I FATTI.
AQUISiRE FIDUCIA NON SIGNIFICA MANTENERLA PER SEMPRE SE I FATTI FANNO PENSARE A TUTT’ALTRA COSA. SE VERAMENTE C’è PASSIONE , QUANDO SI SENTE SFIDUCIA INTORNO SI CERCA IN OGNI MODO DI SMENTIRE CON I FATTI E NON CI SI TIRA INDIETRO …
Settembre 26th, 2009 alle 08:25
FIORENTINI PROVINCIALI: TUTTI BRAVI CON I SOLDI DEGLI ALTRI.
CHI CRITICA DELLA VALLE TROVI UNA VALIDA ALTERNATIVA, ALTRIMENTI TACCIA!
Settembre 26th, 2009 alle 08:49
Alla fine non ci si muove dai soliti vizi di fondo: la società non comunica o (peggio ancora) comunica male.
Ancora non si è capito se i Della Valle sono stizziti con il Comune o con i tifosi.
Non si capisce se stiano facendo un braccio di ferro con le autorità cittadine, rivolgendo però i loro scontenti e le minacce di vendita ai tifosi (dire a suocera perché nuora intenda), oppure se stiano andando a tarallucci e vino col Comune e ce l’abbiano davvero con i tifosi a causa del mancato plebiscito popolare (bah…).
Il fatto è che questa società quando dice una cosa è come se dicesse l’esatto contrario: tutto può essere interpretato a piacimento secondo i casi.
Non si vende, però si vende…
Clausole rescissorie, però al ribasso…
Si reinveste al 31 agosto, però poi non si fa…
A gennaio non si fa il mercato, però adesso si spende a gennaio…
L’unica cosa che sembra abbiano capito è quella di far stare zitto Corvino.
Adesso è Prandelli che sta fra l’incudine e il martello a rilasciare qualche dichiarazione, fra diplomatici equilibrismi e ottimismo in stile spot di Tonino Guerra; povero Cesarone, mi sembra un elefante in una cristalleria…
In compenso appena i fratelli Della Valle parlano c’è sempre polemica, o con Galliani per i diritti TV, o in Confindustria, o per Calciopoli con Di Pietro, e anche per cose più “futili” come la campagna acquisti.
Quando scrivono è ancora peggio (chi vuol sapere come la penso sulla lettera ai tifosi può vedere il post 116 del topic precedente).
Ma possibile che non abbiano capito che devono affidarsi a fior di professionisti per queste cose?
Nella loro posizione si parla il meno possibile, quando si va in televisione si legge qualcosa di già preparato, e quando si scrive una lettera aperta lo si fa a una persona o a un Ente, non a una città o a una tifoseria! Ma che facciamo, il “Vos moneo, cives, ut…”?
Conclusioni: dopo tutto questo immane casino nessuno sa come stanno effettivamente le cose, se i DV vogliono mollare o rimanere, se il loro braccio di ferro è con i tifosi o con le autorità.
In rete circolano le iniziative per manifestar loro la piena solidarietà, ma anche quelle per invitarli a fare le valigie.
Non c’è che dire: il peggior risultato che potessero ottenere.
Shakespeare avrebbe detto “Tanto rumore per nulla”.
Intanto stasera si va Livorno, dove il più delle volte non abbiamo brillato.
Ecco un’altra cosa che emerge dal casino suddetto: sembra proprio che ai Della Valle i risultati sportivi interessino poco: la campagna acquisti incomprensibile, i comunicati shock prima delle partite importanti, i giocatori dati per venduti ogni anno e poi tenuti per disperazione, tutte cose da evitare accuratamente per il bene di una squadra.
Anche qui non s’è capito se davvero siano disinteressati dei risultati sportivi (il che dovrebbe essere impensabile), o se stiano solo facendo della tattica (ma allora ci spieghino per cosa e verso chi).
In conclusione sui Della Valle, da una posizione di stima e di rispetto finirò per essere totalmente neutrale per una causa elementare: non li capisco. Aiutatemi.
Settembre 26th, 2009 alle 08:51
Che dire? Alla fine non ci si muove dai soliti vizi di fondo: la società non comunica o (peggio ancora) comunica male.
Ancora non si è capito se i Della Valle sono stizziti con il Comune o con i tifosi.
Non si capisce se stiano facendo un braccio di ferro con le autorità cittadine, rivolgendo però i loro scontenti e le minacce di vendita ai tifosi (dire a suocera perché nuora intenda), oppure se stiano andando a tarallucci e vino col Comune e ce l’abbiano davvero con i tifosi a causa del mancato plebiscito popolare (bah…).
Il fatto è che questa società quando dice una cosa è come se dicesse l’esatto contrario: tutto può essere interpretato a piacimento secondo i casi.
Non si vende, però si vende…
Clausole rescissorie, però al ribasso…
Si reinveste al 31 agosto, però poi non si fa…
A gennaio non si fa il mercato, però adesso si spende a gennaio…
L’unica cosa che sembra abbiano capito è quella di far stare zitto Corvino.
Adesso è Prandelli che sta fra l’incudine e il martello a rilasciare qualche dichiarazione, fra diplomatici equilibrismi e ottimismo in stile spot di Tonino Guerra; povero Cesarone, mi sembra un elefante in una cristalleria…
In compenso appena i fratelli Della Valle parlano c’è sempre polemica, o con Galliani per i diritti TV, o in Confindustria, o per Calciopoli con Di Pietro, e anche per cose più “futili” come la campagna acquisti.
Quando scrivono è ancora peggio (chi vuol sapere come la penso sulla lettera ai tifosi può vedere il post 116 del topic precedente).
Ma possibile che non abbiano capito che devono affidarsi a fior di professionisti per queste cose?
Nella loro posizione si parla il meno possibile, quando si va in televisione si legge qualcosa di già preparato, e quando si scrive una lettera aperta lo si fa a una persona o a un Ente, non a una città o a una tifoseria! Ma che facciamo, il “Vos moneo, cives, ut…”?
Conclusioni: dopo tutto questo immane casino nessuno sa come stanno effettivamente le cose, se i DV vogliono mollare o rimanere, se il loro braccio di ferro è con i tifosi o con le autorità.
In rete circolano le iniziative per manifestar loro la piena solidarietà, ma anche quelle per invitarli a fare le valigie.
Non c’è che dire: il peggior risultato che potessero ottenere.
Shakespeare avrebbe detto “Tanto rumore per nulla”.
Intanto stasera si va Livorno, dove il più delle volte non abbiamo brillato.
Ecco un’altra cosa che emerge dal casino suddetto: sembra proprio che ai Della Valle i risultati sportivi interessino poco: la campagna acquisti incomprensibile, i comunicati shock prima delle partite importanti, i giocatori dati per venduti ogni anno e poi tenuti per disperazione, tutte cose da evitare accuratamente per il bene di una squadra.
Anche qui non s’è capito se davvero siano disinteressati dei risultati sportivi (il che dovrebbe essere impensabile), o se stiano solo facendo della tattica (ma allora ci spieghino per cosa e verso chi).
In conclusione sui Della Valle, da una posizione di stima e di rispetto finirò per essere totalmente neutrale per una causa elementare: non li capisco. Aiutatemi.
Settembre 26th, 2009 alle 09:00
per gruppo chiava:
certo che sono solo chiacchiere…compreso il nome di Benetton…che era solo per far capire che potrebbe essere un affare per un imprenditore di quel genere…
Io, come dicevo nel mio post, sono sempre stato con i marchigiani ma, se mi permetti, gli ultimi atteggiamenti sono da prese per il culo…e allora mi pare che tu sia uno di quelli che gli piace farsi prendere per il culo.
Marco CECINA
Settembre 26th, 2009 alle 09:40
@ Paolo da Siena e I’Vigna
Gentili amici
Vi ringrazio per i vostri commenti che reputo intelligenti e distensivi.
Arrivano a proposito, perchè nessuno ,io per primo abbiamo voglia di scindere in due il tifo viola.
Avete ragione ,sarebbe la nostra vera sconfitta.
Vorrei tuttavia ,miei cari fratelli Viola
precisare che il malcontento verso i Signori Della Valle trae nutrimento soltanto dalla delusione di non aver continuato in quell’opera di rafforzamento continuo che li aveva contraddistinti fino a pochi mesi fa.
La Presidenza dei Della Valle, mi dava conforto, certezza , onore ,speranza .
Io che ben li conoscevo anche anni addietro alla loro decisione di prendere le redini della Fiorentina capii subito che la nostra sarebbe stata una cavalcata entusismante .
Così come infatti è successo.
Qando andavo in giro per l’Italia , e il discorso cadeva sul calcio esibivo la mia Presidenza con orgoglio , come si esibisce un anello presioso all’amica invidiosa.
Persone ricche,potenti,ma sopratutto illuminate , eleganti nel, porsi in un mondo di semianalfabeti con le tasche piene.
Sperare oggi che i Della Valle non siano più al nostro fianco non è becero orgoglio , ma incoscenza.
Questo è il paletto che mettiamo tutti noi , senza difficoltà alcuna.
Ma vogliamo i Della valle innamorati, che sposino “il nostro” di progetti.
Vorremmo una Proprietà che continuasse a remare senza aspettare spinte e correnti da una parte o dall’altra .
“Remo con voi se mi conviene”
Ecco cosa ci ha feriti.
Vedete amici,la disquisizione che noi portiamo avanti è sulla reale causa che accomuna il nostro viaggio con quello dei Della Valle.
Metto un altro paletto.
Cecchi Gori al di là delle facili battute non era stato un cattivo presidente ,fino a quando non è arrivato a tre metri dal baratro. Poi ha sfasciato tutto.
Ma la Fiorentina l’ha amata.
Purtroppo le rovine societarie, e sopratutto le rovine del nostro cuore ferito a morte
ricadranno per sempre su di lui.
Noi tutti sappiamo che i Della Valle sono
persone che vivono in simbiosi con il businnes .
E ‘ un loro diritto,non dico che sia un pregio ,nè un difetto .
Se nel vortice dei loro innumerevoli interessi è finita anche la Fiorentina ,tutto di guadagnato.
Per noi, e vi prego di concedermelo, anche per loro.
Insieme stiamo, insieme cadremo.
Il loro eventuale disimpegno sarà probabilmente l’inizio del nostro ridimensionamento, ma loro ,notoriamente vincenti, notoriamente “Re Mida” del businness avranno uno smacco.
Avranno qualcosa da rimpiattare sotto il tappeto.
E lasceranno la Firenze del calcio con grandi crepe fumanti.
Come già altre volte ci è successo con precedenti proprietà.
Inoltre lasceranno ,questo si veramente grave , una platea divisa in fazioni come mai prima si era visto.
Ma io co forza dico :
NO, non ci sono tifosi proni e sudditi a un sovrano di fuori via, nè tifosi altezzosamente convinti che basti la Fiorentinità per essere dalla parte della ragione, anche a costo di ritrovarsi con le pezze al culo.
Noi non siamo nè questo, nè quello.
Siamo un corpo unico ,in movimento costante, certamente , ma sempre unicamente proteso a sbandierare ovunque e comunque il nostro vessillo.
A te Vigna,che sovente ammiro per i tuoi commenti dico, si anch’io col Livorno sarò al tuo fianco.
Lo saremo tutti noi che adesso siamo amareggiati e sorpresi da lettere immeritate e periodi di riflesione che non abbiamo nè causato, nè richiesto.
E stanne certo, i successi della Fiorentina stanno a cuore a tutti, e come te mal sopportiamo le sconfitte , specialmente quelle brucianti come domenica sera all’Olimpico.
No,amici, no egregi attori di questo blog.
Firenze questa volta non avrà i Guelfi e i Ghibellini.
Perchè le strade che percorriamo sono diverse , ma portano ad un unica meta, la gloria della nostra amata Fiorentina.
E nessuno allo stadio imprecherà al suo vicino,perchè lo ribadisco ,col nostro vicino insieme stiamo e insieme cadiamo se non staremo uniti , spalla accanto a spalla, sciarpa accanto a sciarpa.
La passione del mio vicino , il suo biglietto è speso per la mia , per la nostra causa, ed è passione che goccia dopo goccia assieme alla mia goccia nutre il grande mare nel quale amiamo nuotare e rispecchiarci tutti noi .
La nostra è un unica bandiera. Una sola grande ,storica ,e futura meravigliosa bandiera .
Quella che sventola lassù , sulla torre di maratona è orizzonte ,e faro, è via e destino.
Quel giglio l’hanno amato i nostri genitori negli anni gloriosi,l’amiamo tutti noi e lo consegneremo ai nostri figli adorati .
Perchè questo siamo noi.
Amico, amici, il nostro non è un progetto, il nostro è la realtà inconfutabile , provata dell’amore che nutriamo per la Fiorentina.
Se la Presidenza vorrà accompagnarci in questo viaggio, io per primo stringerò loro la mano, li ringrazierò e metterò come sempre a disposizione la mia presenza e il mio appoggio ,i miei mezzi limitati.
Chiedo scusa a tutti gli amici se anch’io nel mio piccolo ho contribuito a gettare malumore, e riscaldare gli animi .
Assolutamente non era mia intenzione.
A tutti coloro che ho causato sentimenti contrastanti e di suddivisione porgo il mio rincrescimento .
E anche a te Mago,dai facciamola finita di prenderci per il sellino e insieme urliamo oggi come ieri e per sempre ALE’ VIOLA .
Il prossimo sabato sono a Firenze ,t’aspetto per una cicchina veramente mondiale dopo un buon caffè.
Un abbraccio a tutti, ve lo dovevo .
Un grazie caloroso a te gentilissimo David Guetta che mi ospiti , e che mai hai posto veto ad un solo rigo dei miei commenti .
Sei un padrone di casa davvero esemplare.
A volte non ti meritiamo
Settembre 26th, 2009 alle 09:40
PESSIMO ARTICOLO DIRETTORE…
(quello di oggi sul Corriere Fiorentino)
Mi spiace davvero che si dipingano i fatti in quel modo come se la “colpa” fosse tutta da una parte cioè che i livornesi avessero chiesto troppo. Quell’orientamento politico a differenza di quello “degli amici veronesi”(altro che di destra, quelli son nazisti) non ha mai prodotto un humus favorevole a pestaggi xenofobi, uccisioni e accoltellamenti nè tantomeno i cugini livornesi hanno mai fatto gli ululati a giocatori di colore. Non so se vi ricordate l’amichevole di Bolzano del 2008 in cui i Veronesi si permisero di insultare Papa Waigo e Diakhite, ecco, io me lo ricordo bene e da allora NON SONO PIU’ GEMELLATO COL VERONA. La cultura e la civiltà della mia Città non merita quella gente, e per piacere non mettiamo sullo stesso piano due bandieroni con il razzismo perchè veramente non è la stessa cosa. Quanto alla politica allo stadio mi sono già espresso in passato e conta SOLO IL VIOLA purchè il razzismo rimanga fuori altrimenti senza paura so da che parte schierarmi.
Saluti e cordialità…
m
RISPOSTA
Io ho solo raccontato i fatti, ciao
David
Settembre 26th, 2009 alle 10:05
David per piacere nella dedica del post accanto a Paolo e Vigna mi ci metti anche caraibi viola .
Grazie ,lo sò che ti ci vuol tanta pazienza.
Ciao
Settembre 26th, 2009 alle 10:21
@ Immonda Bestia
Bè che dire, il tuo post andrebbe incorniciato. Dobbiamo restare uniti perchè siamo uniti dalla medesima passione e poi perchè in fondo in fondo siamo tutti un pò bestie! 😉
Settembre 26th, 2009 alle 10:29
non tutti hanno la fortuna di avere un presidente/tifoso tipo Moratti.
Alessandro
Settembre 26th, 2009 alle 10:34
Ciao Bestia, bella la tua riflessione, che mi trova in larga misura d’accordo. L’unico punto sul quale ho una opinione diversa è quello della passione. Certamente la città, i tifosi, il Franchi, offrono emozioni che, anche al non tifoso, smuovono qualcosa dentro. Ma non credo che necessariamente il Presidente debba essere un Tifoso, con cuore e passione. Certo se lo è meglio, ma non ho mai digerito chi rinfaccia ai Dv la loro origni “interista”. Nel calcio moderno, dove la professionalità ha preso il posto della passione in tutti i settori (naturalmente escluso i tifosi ….. mi sembra ovvio) anche chi è al timone di una società deve essere prima di tutto un professionista, preparato e capace, cosa che i DV hanno dimostrato di essere in questi 7 anni, con errori, anche marchiani, ma nel computo delle cose fatte bene e fatte male, beh credo non ci sia dubbio che la bilancia penda sul positivo. A noi ora non resta che stare vicini a Prandelli ai ragazzi che scendono in campo e urlare la nostra fede. Le altre piazze, a cui certo non andiamo a genio, sono già sul piede di guerra, cercando di sfruttare questo momento per minare gli equilibri soprattutto della squadra. Dobbiamo fare muro intorno ad essa insieme a Prandelli e, speriamo molto presto, insieme ad un rinnovato impegno dei DV.
Settembre 26th, 2009 alle 10:41
X MARCO CECINA. SECONDO TE 4 ANNI CONSECUTIVI NEI PRIMI 4 EQUIVALE AD ESSERE PRESI IN GIRO ?? ( NON USIAMO IL TUO LINGUAGGIO PER RISPETTO A CHI CI LEGGE ED A DAVID ) .GIOCARE 2 ANNI DI FILA IN CHAMPIONS COSA MAI SUCCESSA NELLA NOSTRA STORIA VUOL DIRE CHE I DELLA VALLE SI STANNO PRENDENDO GIOCO DEI TIFOSI.???? MA CERCA DI STARE UN PO’ PIU’ TRANQUILLO ED ABITUATI A VEDERE LE COSE NELLA LORO REALTA’; L’ISTERIA NELLA VITA NON AIUTA. E TRA L’ALTRO COSA VUOL DIRE PER BENETTON POTREBBE ESSERE UNA OPPORTUNITA’ SE POI DELLA FIORE NON GLIENE FREGA NIENTE ????? MA NON SAREBBE MEGLIO PER TE ESSE RE UN PO’ PIU’ REALISTA ED OBBIETTIVO ???
Settembre 26th, 2009 alle 11:09
x Immonda Bestia (post 202)
Ecco che cosa intendevo nel mio post 192 per:
“coloro che usano internet solo come mezzo di provocazione, o come “palco virtuale” sul quale esibire “doti oratorie innate” per risultare “belli e piacioni da morire” agli occhi degli altri”…
Ti piacciono le bambine dai 300 mesi in su?
Non ho capito però se ti piacciono di più su webcam o su DVD…
A me mi piace parecchio la mia che ce n’ha 39 (anni eh? no mesi…), unn’ho bisogno di “guardarmi intorno” alla faccia di chi mi vive accanto, come tu fai te…..
No, non mi dà noia la tua ombra sebbene supponga che sia molto voluminosa…. Semplicemente mi dà noia l’arroganza con la quale ti poni a chi ti contraddice…
Mi da noia il fatto che tu ti dai tutte codeste arie, che tu mi chiami “ciccio” a ganzino, che tu dica con aria tronfia che “la minestra un tu l’hai mai mangiata da nessuno” (nemmen la ribollita?)e che “te non hai mai fatto domanda per entrare nel carrozzone” (per l’inciso il “signore” si riferisce alla gente che lavora sottoposta), che tu mi lasci la mancia come a un poerino…
Mi dà noia la tua prepotenza mista ad arroganza… ecco icché mi dà noia…
No la tua ombra….
Meglio fare l’autista comunque, che stare all'”ingrasso” come tu fai te, aspettando “francobollato a una tastiera”, che le tue costosissime macchine automatizzate svolgano il lavoro in tua vece…
Con la cognizione che hai degli operai, prego un Dio (se tu ce l’hai) che ci siano solo macchine nella tua azienda,
altrimenti disgraziato chi ti stà sottoposto….
Sono sempre più convinto che il nick che ti sei dato ti calzi veramente a pennello… Ma penso che di questo fatto, te ne vanti pure…
x Kremmerz (post 208)
Mi devo ripetere ma lo faccio volentieri…
Ecco che cosa intendevo nel mio post 192 per:
“coloro che usano internet solo come mezzo di provocazione, o come “palco virtuale” sul quale esibire “doti oratorie innate” per risultare “belli e piacioni da morire” agli occhi degli altri”…
Poi scusa Kremmerz… se non lavorassi in giardino, come farei a “combattere” contro i “Gufacci” come te?…..
x universogigliato (post 210 e 213)
Mi dispiace per te, ma nel 1968 c’ero già… E poi per quanto riguarda il copia/incolla “per sbaglio” del tuo link, se nel tuo post 125 tu dici testuali parole:
Mi raccomando, in questo momento dobbiamo stare vicini alla squadra e all’allenatore, per non rovinare la stagione.
E’ DI FONDAMENTALE IMPORTANZA.
saluti
e poi ci metti il link in fondo per rispedire indietro la lettera a Della Valle, mi pare che non ci sia nessun errore… Ce l’hai messo di tua spontanea volontà…. Poi non stò a sindacare sulla motivazione del perché l’hai fatto oppure no… Quelli sono affari tuoi… Io l’ho solo commentato e soprattutto non ho MAI detto che te non sei tifoso della Fiorentina….
Per quanto riguarda il sondaggio di violanews d’accordo, è come dici te, ma in altri lidi ci sono tantissime persone che sono con Diego e Andrea Della Valle….
A leggerla come l’hai messa te, sembra che ci sia un’intera città “contro”, tranne pochi…
Bisogna essere un po’ più equi quando si parla di sondaggi…
Adesso lo lancio io un bel sondaggio, vediamo se qualcuno lo mette in pratica:
CHI SARA’ IL FUTURO PROPRIETARIO DELL’ A.C. FIORENTINA DOPO DIEGO DELLA VALLE?
1) Fratini
2) Cavalli
3) Bertarelli
4) Tutunci
5) Pupo
6) Diego Della Valle
7) Immonda Bestia
8) Nessuno
Premetto che io non mi candido in quanto giardiniere di Della Valle… conflitto di interessi….
Rispondete numerosi su questo blog…
Su una cosa concordo con universogigliato…
Stiamo vicini alla squadra e a Prandelli, che fra l’altro dovrebbe essere l’unica cosa della quale i tifosi si dovrebbero occupare….
FORZA VIOLA PER STASERA!!!!
by L’Antigufo (il giardiniere di Della Valle)
P.S.: Spero che David un mi “sbianchetti” troppo…
Settembre 26th, 2009 alle 11:22
E C’ERA BISOGNO DI ASPETTARE LE DIMISSIONI PER CAPIRE CHE C’ERA UN DISIMPEGNO???? SI SONO INTASCATI 40 MILIONI DI EURO QUESTA ESTATE, CHE SE LO AVESSERO FATTO I SUOI PREDECESSORI CI SAREBBE STATA LA RIVOLUZIONE!!! MA IL CENTRO AD INCISA E’ SPARITO??? E POI CREDETE ALLA CITTADELLA….FIRENZE SVEGLIA!!!!
Settembre 26th, 2009 alle 11:30
M’è vunuto il mal di testa a leggervi tutti! Tutto si può dire meno che non ci sia interesse intorno alla squadra. Ora io non sono a priori contro i Della Valle ma nemmeno ne vado pazzo. Dico solo che ci dovrebbero mettere un pizzico di “passione” in più e (spero) andare avanti spiazzandoci tutti facendo qualcosa di eclatante. Questa è la mia speranza.
Settembre 26th, 2009 alle 12:07
GRUPPO CHIAVA CON ANTIGUFO E CON I DELLA VALLE
Settembre 26th, 2009 alle 12:45
Leggo spesso questo blog ed intervengo raramente, ma leggere il commento 114 di oggi e’ troppo, tale Stefano S. che scrive con le lettere grandi perché lui ha capito che noi non meritiamo i Della Valle. Ma non e’ che forse loro non ci meritano ? Che non gliene puo’ fregare di meno dei fiorentini e della Fiorentina ? A me sembra facile capire (la vedo cosi’, pronto ad essere smentito, nessun problema) che lo smobilitamento e’ gia’ iniziato. I Della Valle hanno capito che con la nuova amministrazione non c’e’ trippa per gatti per fare tutti i loro comodi e cosi’ a mo’ di pretesto tirano in ballo anche i tifosi con le loro contestazioni (quelle vere non le hanno mai viste….) per andarsene nel modo piu’ indolore possibile e magari ci riescono anche, perche’ intanto la tifoseria e’ spezzata perché purtroppo ci sono moltissime persone che credono ancora a questa famiglia. Personalmente stanno riuscendo a farmi disamorare della squadra, a proposito, queste dismissioni sono cominciate a gennaio con la vendita di Pazzini ed Osvaldo e via via dicendo e con tante promesse non mantenute, la prossima in scadenza e’ quella del fantomatico acquisto di gennaio dove in realtà sarà piu’ facile vendere che acquistare. Il Liverpool me lo vedro’ in televisione a casa di amici, dare altri soldi a questa famiglia ora come ora mi schifa. Spero vivamente di essere smentito però mi piacerebbe che molte persone aprissero un po’ gli occhi e pensassero con la loro cabeza.
Settembre 26th, 2009 alle 12:52
x immonda bestia
guarda che nel post ho scritto “martedì sera” non sabato….no giusto per dire che con il livorno credo che ci si rigiocherà (se rimangono in A)….ma con il liverpool unn’è che ci sia capitato proprio tutti gli anni….. 😉
per sdrammatizzare, oggi ho letto un’intervista all’ereditiera Frescobaldi, tifosissima della fiorentina, che sostiene i DV e dice “certo che a Firenze non si accontentano mai”….. lei invece si accontentava bene bene anche di vederci in C2, piuttosto che tirar fuori una lira, poera stella…..un gli avessero a bastare per i mutuo….
😉
Settembre 26th, 2009 alle 13:10
Il problema è sempre l’atteggiamento ipercritico e catastrofista di voi giornalisti. Generalizzo volutamente. Il fatto è che voi avete la possibilità di spostare i consensi di molti tifosi in maniera che siano accanto o contro la società perchè purtroppo tanta gente non riesce a ragionare con la propria testa e preferisce ripetere a pappagallo quello che legge sulla carta stampata o ascolta alla radio. Il fatto è che da quando sono arrivate i DV non gli avete perdonato niente, ogni piccolo errore è stato enfatizzato per settimane e settimane mentre ogni grande vittoria (che sono state molto più degli errori) è stata accolta si con entusiasmo ma sempre con un MA nascosto dietro. Adesso è bello vedere come ve la fate sotto all’idea che i DV possano lasciare la Fiorentina. Fossi in loro, questa Firenze così babbea la manderei a quel paese immediatamente, e ve lo dice uno che per la Fiorentina ci stravede e ne è innamorato. Ma i fiorentini di oggi che si presentano solo in 25000 mila contro la samp in una partita importantissima mi fanno ridere ma non quelli che allo stadio ci sono andati ma quelli che si lamentano e danno di braccino corto ai DV ma loro non si frugano per andare a sostenere la squadra.
Questa situazione è figlia del terrorismo mediatico messo in atto da voi giornalisti, prendetene atto e cospargetevi il capo di cenere.
Dal canto mio spero che i DV restino a vita anche perchè dopo di loro ho tanta paura che ci sarebbe un vuoto abissale.
Sempre FV!
Iacopo
Settembre 26th, 2009 alle 13:23
Noto siamo due Alessandra a postare, buffo considerando si è poche donne. Faccio una domanda a chi vorrà rispondermi: a me interessa la chiarezza ma non ho sentito la Righini, se lei dice che la Viola è in vendita e lo sa per certo io penso che abbia le sue fonti, allora vorrei capire perchè la si infama tanto. A me, a prescindere da chi le fa, piacciono le comunicazioni chiare. Se è in vendita ( come anche io credo) lo si dica ufficialmente che così da lì posson partire altri ragionamenti. Credere alle storie di sentimenti feriti, quando parliamo di investimenti e ambienti di questo tipo mi pare un pò ingenuo. Io sarò cmq grata ai DV per quanto fatto, ma ora spero solo che la Viola attraversi nel modo migliore questa fase di transizione e speriamo arrivi un’altra dirigenza importante. In due parole: mi preoccupa il futuro e la chiarezza a mio avviso aiuterebbe tutti a renderlo meno incerto. Baci
Settembre 26th, 2009 alle 13:53
Per voci riportate, in ambienti finanziari,dicono che e’ da sei mesi che stanno cercando di vendere…….saluti
la riprova l’avremo martedi sera, se anche con il liverpool non ci saranno, le voci saranno meno infondate……
luca
Settembre 26th, 2009 alle 14:26
Venite via……..
ma chi si credono di essere’
Settembre 26th, 2009 alle 14:58
alessandra..io l’ho sentita (purtroppo) la righini l’altra sera quando ha sparato quella “notizia” della messa in vendita della viola. ha detto che l’ha sentito dire mesi fa ,che allora non ci aveva creduto ma ora invece ci crede un pochino. ti do un consiglio alassandra: quando senti parlare la righini o spegni l’apparecchio ricevente (radio o tv) oppure la puoi ascoltare, rischiando la salute del tuo fegato, tenendo però presente che le cose che sa dire sono per lo piu cattiverie gratuite prive di ogni fondamento. lei ha già fatto la sua vuona dose di figure di cacca anche recentemente quando non voleva fare la coppa uefa..fece un articolo al vetriolo dando di dilettanti a tutto lo staff e ricoprendosi fino a sopra i capelli perchè la squadra arrivò quarta e quasi in finale di uefa. tieni presente che la “tecnica” in questione defini il giovane batistuta un derticya coi capelli! e pensa che ancora la fanno parlare e la pagano pure! è con questa gente che ce l’hanno i dv..non con quelli come daniele(post 237)che sono dannosi si ma solo per loro stessi e che se non viene più allo stadio è un bene per tutti ammesso che ci venga. personalmente credo che stiamo facendo una figura allucinante a livello nazionale. stiamo passando come i tifosi incontentabili e ottusi pronti a rovinare tutto un progetto per un mancato acquisto. la gente ci ride dietro (e fanno bene) pregustando già il nostro ritorno nell’anonimato..cerchiamo di ricompattarci e di evitare che i nostri “nemici” sportivi godano davvero!
Settembre 26th, 2009 alle 15:04
Nippo. Bella favola. Complimenti.
Settembre 26th, 2009 alle 15:13
Dopo aver frequentato legge all’Università di Bologna, lavorò per un breve periodo negli Stati Uniti d’America e nel 1975 entrò nell’azienda di calzature di famiglia, gestendola insieme al padre. Gli anni ottanta furono per lui un periodo di grande espansione finanziaria, tanto che la sua azienda si sviluppò in tutta Italia e riuscì anche ad entrare in borsa.
Le famose scarpe Tod’s divennero molto popolari ed aumentarono enormemente la sua fortuna economica. I marchi Hogan, Fay e soprattutto Tod’s divennero simboli del made in Italy.
Nominato Cavaliere del Lavoro nel 1996, tre anni dopo entrò nel consiglio d’amministrazione della banca Comit, nel 1998 acquisì il 4% della Banca Nazionale del Lavoro entrando nel consiglio di amministrazione, nel 1999 accrebbe la propria quota in seno al gruppo Generali entrando anche in tal caso a far parte del consiglio di amministrazione.
Nel 2001 fonda con Luca Cordero di Montezemolo il fondo Charme e acquisisce quote di rilievo in aziende del design italiano quali Poltrona Frau, Cassina e Ballantyne. Nel 2002 acquista la società calcistica Fiorentina fallita nel luglio dello stesso anno. In 3 anni la nuova società riuscì a riportare la Fiorentina, di nuovo ad alti livelli, conquistando per 4 volte consecutive la qualificazione ai preliminari di Champions League, Per i primi due anni però alla squadra non fu consentito di partecipare per le accuse, poi cadute, note come Calciopoli. Nel 2002 ottenne anche una quota vicina al 2% in Mediobanca ed un pesantissimo ruolo nel patto di sindacato della stessa. Nel 2003 acquisì il 2% di RCS, mossa che gli consentì di entrare nel consiglio d’amministrazione del Corriere della Sera.
Fino ad aprile 2006 è stato azionista e consigliere di Bnl, la banca guidata dall’amico Luigi Abete, prima di aderire all’opa che ha portato la banca romana al gruppo BNP Paribas e una plusvalenza di circa 250 milioni a Della Valle.
Nel maggio del 2007 Della Valle ha acquisito quote azionarie rilevanti della Piaggio e della Bialetti.
Il 18 maggio 2009 Diego Della Valle, patron della Tod’s, ha comunicato l’acquisto di una quota del 5,9% dei grandi magazzini di lusso americani Saks Fifth Avenue per 30,3 milioni di dollari, diventando il secondo azionista. Secondo Bloomberg Della Valle ha acquistato 8.500.000 titoli fra il 20 febbraio e il 15 maggio. Il fondatore della Tod’s potrebbe avviare trattative per divenire un’azionista «strategico e di lungo termine» di Saks. Della Valle si va ad aggiungere all’elenco di miliardari che hanno interessi in Saks: il maggiore azionista, con una quota del 18%, è il magnate delle telecomunicazioni messicano Carlos Slim.
…………Ma ha mai venduto qualcosa?
Settembre 26th, 2009 alle 15:17
david , voglio fare una domanda un pochino provocatoria a tutti quelli che si scagliano su chi ha criticato ( per me giustamente) i della valle , dunque partendo dal presupposto che la squadra si deve autofinanziare fino a che (come minimo 5 anni) la cittadella nn sarà pronta , come vedono il prossimo anno jovetic alla juve?? saranno ancora disposti a difendere i della valle a spada tratta mentre ci verranno a dire che sono stati quelli che hanno offerto di piu??
io sono onesto con me stesso e dico che se succedesse una cosa del genere ( e non è una remota possibilità) io scendo in piazza , proprio come nel 90 ….
allora io mi dico …..togliamoci il dente ora che siamo a tempo …certo è che ci vorrebbe un compratore disposto ad investire fino a quando questa benedetta cittadella non sarà pronta e capace di soddisfare le esigenze economiche di una squadra come la nostra.
concludo ringraziando i della valle per quello che hanno fatto e dicendo a loro di non fare uno scempio di questa fiorentina ingrassando i bianconeri altrimenti non hanno proprio capito firenze ed i fiorentini .
un saluto a tutti anche a chi non è daccordo con me e FORZA VIOLA SEMPRE
Settembre 26th, 2009 alle 15:38
Oh caro Luca, forse hai ragione e propendo per la tua tesi.Il problema é:chi ,oggi, puo spendere piu di €100MM per acquistare questa squadra? poi, con quali giocatori o con FREY, Jovetic e qualche altro in meno?La vedo veramente dura e trovo ridicoli tutti quei giornali che annunciano grandi arrivi a gennaio.
Settembre 26th, 2009 alle 15:48
ora un vorrei riaccendere il foco della polemica, ma siccome qualcuno butta nel piatto concetti a caso, tanto per dar fiato alla tastiera, vi riporto un paio di dati che potrebbero far comodo per darsi una misura.
La capitalizzazione del Gruppo Tod’s è di 1.41Mld, scusate lo scrivo per intero, MILIARDI di euro. Giusto per avere un paragone la Juve vale 200 milioni di capitalizzazione. Quindi con il Gruppo Tod’s ci si compra 7 (si, ho scritto sette) juventus e vi danno pure il resto….
Poi ci sarebbe da fare il conto a tutte le partecipazioni (BNL tanto per dire) ,ma insomma, a chi gli interessa se le va a trovare da sé….
E quindi? no nulla, giusto per dire a chi dice che i DV con la fiorentina ci vogliono guadagnare….insomma, diciamo che l’è come se uno che prende 1000 euro al mese credesse di fare il guadagno a giocarne 10 ai cavalli o al gratta e vinci…
Ora gli va di culo che corvino compra a 1 e vende a 4, ma il calcio e unn’è proprio quell’investimentino sicuro sicuro tipo BOT se uno ci vuole fare il guadagno…
E se ni’calcio l’era così facile guadagnare, vedrai che nel 2002 la potevano mettere all’asta la fiorentina.
e invece a i’Leo (domenici) gn’è toccato partire con la valigina con dentro le foto di Baggio, Antognoni e Batistuta a cercare uno che la comprasse, nemmeno fosse a vendere l’enciclopedie….e un ci guadagnava nemmeno nulla anzi so che avanza ancora il rimborso spese per la benzina e il panino all’autogril…
Poi ognuno è giusto dica la sua, ma cerchiamo di parlare di quello che si sa.
Perchè, vedi IB, finchè si parla di sentimenti siamo tutti d’accordo.
Ma c’è chi vuol parlare di finanza quando pensa che un bilancio sia il maschio della bilancia, un conto economico sia il conto arancio e se gli dici organigramma aziendale ti risponde “antani con la supercazzola prematurata” (vero Stefano C?)
Stiamo tutti un pò più calmi, sereni e, soprattutto umili.
Io, sai, e son di origini carbonai di montagna, un siamo belli e eleganti come quelli di città, ma siamo umili.
Il mi’ nonno si vantava di riconoscere un marrone in una balla di castagne…
ma quando parlava di Montuori e Julinho gni luccicavano gli occhi….
poero nonno, ci fosse ora
via via
tutti a tifare fiorentina che fra poco si gioca
preparate le sciarpe e le birre
si inizia a slatare su i’divano, ma prima levatevi le scarpe!!!
Settembre 26th, 2009 alle 16:00
Che brutta cosa però, giocare la Champions e pensare che di qui a poco vivremo una transizione di proprietà, cosa che non è mai priva di sconvolgimenti!! C’è sempre qlcs che rovina l’atmosfera magica
Settembre 26th, 2009 alle 18:36
Scandaloso.
Ore 19.26 ascolto il Pentasport e non un sola voce fuori dal coro: ora la parola d’ordine è “disgregazione”: una “esigua parte” di tifosi vuole disgregare contestando i DV. Devo pure sorbirmi un intollerabile Rialti che si permette di definire “non tifosi” coloro che non si sono prostrati pedissequi di fronte ai benefattori offesi e vilipesi…
Se si crede da quelle parti che sia questo un buon modo per riportare serenità nell’ambiente si è del tutto fuori strada.
La serenità e la concordia ritornano soltanto dopo serie e costruttive discussioni e critiche.
Tappare la bocca al dissenso è fallimentare e soprattutto indegno.
Quanto al match mi auguro che quell’aspetto della personalità di Prandelli venuto prepotentemente fuori nelle ultime settimane non danneggi più di tanto la squadra.
Ormai è chiaro che il mister ha figli e figliastri e che esiste un clan di intoccabili.
Spero sinceramente di essere nel torto.
Settembre 26th, 2009 alle 18:41
X IMMONDA BESTIA.. grazie per la dedica nel tuo post.io sono fabrizio quello con qui avevi discusso tempo fa su g8 e affini (ho cambiato nik,perche c’erano troppi fabrizio,e vivo hai caraibi).e gia allora pur nella diversità di opinioni,avevo apprezzato la tua intelligenza culturale e il tuo modo di esprimerti quasi prosaico.averne di gente così con qui confrontare le differenti idee.ed io che dovrei vedervi con invidia,voi che potete ammirare la viola da vicino(io devo accontentarmi di rai italia,o internet)invece devo sempre leggere queste stupidaggini,di chi è contro i dv,e prova un tafazzico godimento quando le cose vanno male,e da dei leccavalle a chi non la pensa come loro.così come chi è pro accetta tutto senza distinguo,e da dei gobbi agli altri.così non si va da nessuna parte.basta guerre e sprecate la voce solo x urlare FORZA VIOLA.saluti fabrizio sacchetti. santiago repubblica dominicana
Settembre 26th, 2009 alle 21:59
Salve David,
a me son piaciuti anche stasera.. mi sbaglierò di sicuro ma i tre punti si son portati a casa anche con il presidente commercialista del boss.. il che vuol dire quasi advisor.. e chissenefrega.. mi bastano i tre punti per adesso e basta per favore con questo Jovetic in panca.. ora però vò a pisciare e poi a letto che domattina son funghi.. Forza Viola
Settembre 26th, 2009 alle 22:29
animo, animo. Sempre a fare “riflessioni” negative. Pensare positivo allontana le negatività, pensare negativo le attrae…..
Ottimismo. La Fiorentina non sarà depauperata. Tra l’intelligenza dei DV e quella degli spocchiosi Pontello e del supergenio di Vittorione ci corre un casino… Ed una squadra depauperata vale meno, molto meno tradotto in soldoni…
Io resto ottimista anche se noto che le riflessioni vostre tendono sempre al nero… mah…
P.s. Per te sarà anche la terza squadra del cuore (Livorno) ma stasera ho goduto come un matto a chetare quei pescivendoli che ci offendevano. E ho goduto di più a sentire Spinelli che s’inc… con l’arbitro (che fra l’altro ha favorito i labronici). Che soddisfazione. E per i livornesi forza hellas!
Settembre 26th, 2009 alle 22:47
Come godo……. grande il direttore! Finalmente lo ha detto cosa pensa la fiorentina (società) dei media fiorentini. Godo come un riccio, e spero che non vi rlascino più neppure un intervista…..ma nel frattempo…….il Petri…che riderà?
Settembre 26th, 2009 alle 22:58
Calma ragazzi, calma! Tifosi, giornalisti, opinionisti, ex giocatori etc…etc…calma a tutti perchè quello che più conta sta accadendo LA FIORENTINA VINCE-LA FIORENTINA SA SOFFRIRE ANCHE MA VINCE-LA FIORENTINA E’ LASSU’ CON GLI STESSI PUNTI DELL’INTER.Godiamoci questo momento e cerchiamo di smettere di fare polemica. Intanto io oggi voglio fare un po’ di auguri:
– ad Andrea Della Valle al quale auguro un Buon Compleanno e la giusta serenità per riflettere e decidere di tornare fra noi!
– A Cesare Prandelli per la sua 100a vittoria augurandogliene altrettante e ringraziandolo.
– A te David, Buon Compleanno con tanto tanto affetto, ringraziandoci per le emozioni che ci sai dare e come ce le sai raccontare!
Ora dormiamo tranquilli e, da domattina, pensiamo subito al Liverpool ricondando che, comunque vada, sarà un successo.
Buona e serena notte viola a tutti!
Settembre 26th, 2009 alle 23:01
Finalmente calcio giocato.
Finalmente odore d’erba, rumore di cuoio che rotola.
E il fruscio morbido della palla in rete.
Sono colpito da Vargas.
Non solo per le sue percussioni, non solo per i suoi cross che per i difensori centrali sono letali come rasoiate alla gola.
Sono colpito per come si frappone davanti all’arbitro che arrembante e minaccioso corre verso un suo compagno di squadra responsabile di un brutto fallo.
Egli si pone davanti al reo , come protezione ultima alla mannaia del direttore di gara, e riesce a scongiurarne la decisione punitiva.
Volevate il fortino ?
Eccolo signori; questo è il fortino che Cesare Prandelli andava promettendo.
Questo e lo spirito che intendiamo quando intoniamo “…abbiamo undici atleti e un solo cuor”
De Silvestri ? Quattro volte è partito e quattro volte è arrivato sul fondo col terzino dietro trafelato che si teneva la mano sulla milza .Quello schiantava, e lui che crossava mentre gli c’entrava anche di prendere il numero da una ragazza sugli spalti .
Un Dragster .
Quando arriva sul fondo per fermarsi gli ci vuole il paradute frenante.
Quando parte dopo tre metri ha già una velicità di crociera doppia di un normale terzino.
Decolla in cinquanta metri .
No, cambio idea. non è un dragster.
E’ un F14 Tomcat che schizza via sul ponte di una portaerei della US Navy .
Non lancia missili Sparrow , ma traversoni che faranno del male. Molto male.
Quando migliorerà nella marcatura sarà pronto per Lippi.
E ricordatevi,che il simpaticone viareggino era lì anche per lui. Scommettiamo ?
Riccardino ?
ehhhh…Riccardino … Riccardino….!
Infine David Guetta. Lui non gioca, ma parla , e parla bene.
Stasera ci ha dato le paghe a tutti.
Appena ha visto Galante alzarsi ha detto che sarebbe andato a fare il centravanti .
Bà…! o non è andato a fare il centravanti davvero !
Certo , in trentanni m’è venuto dei timpani come due braciole con quelle cuffiettine infernali, ma n’è valsa la pena.
X Caraibi Viola
ciao Fabrizio, ti ricordo con piacere.
all’inizio non ci siamo presi, ma poi abbiamo fatto un passo avanti entrambi e ci siamo capiti.
E apprezzati .
Eppure partivamo da posizioni assai diverse.
Hai presente il Film “balla con i lupi” con Kevin Costner ?
Il tenente John Dumbar unico avamposto in mezzo agli indiani Lakota conosce un lupo.
Dopo una iniziale diffidenza , piano piano ,passo dopo passo arrivano quasi a sfiorarsi , finchèe il lupo accetta il cibo dalle mani dell’uomo.
La ritrosia , la diffidenza storica è battuta, e l’uomo e il lupo sono amici.
Qull’uomo, quel lupo , “due calzini” ricordi ?
Dovremmo sempre essere tutti noi.
Ciao Fabrizio, ogni volta che accenderò il mio Balmoral dominicano della sera ti terrò in mente .
A tutti e stasera a te in particolare Forza Viola
Settembre 26th, 2009 alle 23:06
ore 00.01
La Fiorentina è a 13 punti e male che vada è a pari punti con l’Inter e ancora male che vada domani saremo al massimo a 3 punti dalla vetta…
AVANTI COSI’…. FORZA VIOLA!!! (ho seguito l’esempio di caraibi viola (post 251) anche perché per il resto l’è fiato sprecato…
by L’Antigufo
Settembre 26th, 2009 alle 23:14
x i’ vigna (post 248)
Apprezzabilissimo e simpatico il tuo intervento… Nella tua umiltà mi riconosco anch’io…
UNITO CON TE E CHI VUOL BENE ALLA VIOLA….
by L’Antigufo
Settembre 26th, 2009 alle 23:24
Anche stasera Corvino è andato contro i giornalisti e ha tirato fuori la solita storiella trita e ritrita dei 4 scudetti vinti in questi ultimi 4 anni. Non lo sopporto più!!!
Quanto a Della Valle fosse più onesto e dicesse che gli è passata la voglia che aveva all’inizio, lo avrei stimato di più. E’ da omuncoli rigirare le frittate e ribaltare le responsabilità quando si ha il coltello dalla parte del manico e si è capi. Ripeto è da omuncoli.
La devono fare finita di ricattare. E’ vero, i risultati sono arrivati, e gliene siamo tutti grati. Ma per che cosa avevano investito in questi anni per fare figuracce? E’ andata bene siamo abbastanza forti, ma è anche vero che da gennaio 2008 hanno incassato dalle cessioni di Pazzini, Osvaldo, Melo e Kuzmanovic, intascando anche i soldi di due partecipazioni alla Champions League. Facciamo un po’ di conti, i milioni sono tantissimi, che ce ne facciamo se qualche spicciolo esce a gennaio, il 29 il Liverpool è qui. Inoltre hanno perso Ujfalusi, si sono fatti soffiare Crespo che è andato a fare la panca al… Genoa.
I tifosi viola non sono stupidi e vanno rispettati così come loro vogliono rispetto. Con una differenza fondamentale: che noi alla maglia ci teniamo, mentre a loro non interessa affatto.
Settembre 26th, 2009 alle 23:44
Con tanti, tanti saluti alla tua 3a squadra del cuore…. 0 a 1 e a casa…
Vorrei sapere come fai ancora ad avere nel cuore una squadra i quali tifosi ci infamano regolarmente. Comunque stasera… tutti a casa alè…. e per i livornesi
SEMPRE FORZA HELLAS VERONA!!!!!!!!
Settembre 27th, 2009 alle 01:43
che ignoirante ho scritto ai caraibi con H
Settembre 27th, 2009 alle 02:38
X ANTIGUFO E IMMONDA BESTIA…. scusate l’immodestia e l’intromissione,e se volete potete mannarme a quel paese,come diceva il grande manfredi.però mi chiedo perche noi toscani (non solo fiorentini,io sono un botolo ringhioso,come ci defini il sommo)siamo sempre così pronti alla polemica,alla discussione?ma icche ce l’hanno infilato nel dna?2 persone come voi pur se da punti di vista differenti(ed io sono più vicino all’antigufo,ma apprezzo e ascolto pure l’immondo))2 che sono fra i primi di cui vado a leggere i post,2 fra quelli che portano maggior apporto a questo blog,e mai banali,o icche un possono parlare con la vostra solita ironia,e proprietà di linguaggio senza scendere a questo livello,quasi infantilesco? e lasciamo perdere sta cazzata DI LOTTA DI CLASSE.ormai spero superata.ed io credo di dirlo da sopra le parti,dipendente x 20 anni,ed imprenditore edile da 5.anche se in un’altro paese.ed allora tornando al punto di partenza,scusate l’immodestia,lasciate queste cazzate e continuate a dare il vostro contributo a questo blog,che ne ha bisogno.perdonate l’intrusione,e se martedi avete il piacere di essere allo stadio o icche lo berciate un forza viola anche x me?saluti sacchetti fabrizio
Settembre 27th, 2009 alle 09:42
x caraibi viola anzi per Fabrizio Sacchetti (post 262)
Come tu avrai avuto modo di leggere, un sono uno che fa “ruffianismi” e dico sempre quello che penso, anche a costo dell’impopolarità….
Quindi caro Fabrizio tu mi devi credere quando ti dico che provo ammirazione (con la A maiuscola) per la gente che come te, l’ha avuto i’ coraggio di mettersi in gioco con coraggio ed umiltà, in un’altra realtà come la Repubblica Dominicana, lontano dalle tue radici, dalle tue abitudini quotidiane e dalla tua Fiorentina, che con struggente trasporto nomini in questi tuoi post sul blog di Guetta…
Grazie per la stima che mi hai dimostrato e per la schiettezza con la quale mi hai dato queste due belle “sberle” per riportarmi ai canoni della normalità…
Tranquillo Fabrizio, ti tengo nel cuore e martedì in mezzo a quel FORZA VIOLA, ci sarai anche tu attraverso la mia voce, che l’è anche bella corposa sicché un ti preoccupare… i’ bercio sarà servito…
Con stima infinita…
by L’Antigufo
Settembre 27th, 2009 alle 10:32
X CARAIBI VIOLA – è con immenso piacere che martedi bercerò forza Viola anche per te.
Lo farò non una volta, ma tante , e a pieni polmoni.
Come faccio da quando ero un ragazzino.
Una cosa sola mi preme di rettificare Fabrizio .
Non per amor di polemica, ben lungi da me,ma perchè si sgombri una percezione di me ,che non risponde a verità .
La lotta di classe io non la alimento , ne la alimenterò mai , per il semplice fatto che per me le classi non esistono.
Esistono gli individui.
Esistono gli individui intelligenti e quelli meno intelligenti, tra l’altro miei compagni di viaggio .
E poi Fabrizio anche se oggi sono arrivato con sacrificio ad avere qualcosa rimango pur sempre figlio di operai .
Quando si sposarono i miei in due avevano una bicicletta.
Sono e rimarrò sempre onorato di essere figlio di operai , e pur non avendo bisogno dei loro servigi sono iscritto ad un sindacato ,la Cisl per la precisione.
Questo perchè in cuor mio ho sempre abbracciato le problematiche del lavoratore,da qualsiasi parte esso stia.
Perchè scusa , io ,te ,chi ha un impresa non è anch’esso un lavoratore ?
Chi mi frequenta , e mi conosce bene sà che ho sempre considerato la lotta , il movimento dei lavoratori il più grande successo dello scorso secolo .
Ho considerato la conquista della dignità e dei diritti dei lavoratori una conquista pari solo a quell’immenso bisogno di giustizia che ha generato la nascita e il consenso del movimento femminista .
Oggi le ragazze per l’8 marzo si mettono la mimosa nei capelli, e vanno a cena con le amiche , fanno un pò di chiasso e son contente.
Quelle che c’hanno l’uomo vanno a mangiare la pizza e dopo il cinema magari finiscono la serata con una trombata perchè l’8 marzo è festa .
No,le donne non hanno lottato per questo.
Così come i lavoratori non hanno lottato
per ritrovarsi dopo quarantanni ancora a difendere il posto di lavoro issandosi su una gru per giorni senza mangiare ,bere e dormire.
Mio caro Fabrizio, io ho il dono di non condividere le mie idee.
Sai succede ai cinquantenni rimbischeriti .
Mi sento uomo di destra, eppure sposo argomenti e comportamenti che si definiscono opposti.
Sono favorevole all’aborto, al divorzio,
all ‘eutanasia, alla ricerca sulle cellule staminali,alla procreazione assistita,sono favorevole alla donazione degli organi ,per farla breve sono favorevole a tutto ciò che può implicare la libera scelta dell’etica di comportamento di un individuo e il diritto di arrogarsene .
Ho avuto piacere che Peppino Englaro avesse un riconoscimento dal Comune di Firenze,per il coraggio delle sue azioni ,per la sua scelta di libertà, pensa te che berluscones che sono!
Ora che l’ho detto mi buttan fori a pedate nel sedere.
E’ proprio per questo che considero ogni cittadino uguale a me, semplicemente perchè gode dei miei stessi diritti .
Senza classi, senza censi,senza conti e marchesi,senza servi della gleba senza patrizi e senza plebei .
Ognuno è il suo micromondo che vuol essere.
Puoi scegliere di essere Viola o strisciato, casta o zoccola,onesto o brava persona.
Di sè sceglie , di sè risponde .
Poi uno può farsi la casa al mare e un’altro no,uno può avere una bella macchina e l’altro una utilitaria, ma dimmi :non è forse anche questo un diritto?
Io credo nei diritti del mio prossimo . Cosi come anche credo nel merito, nell’impresa, nella proprietà privata .
Conque vada Fabrizzino, quando il Signore mi concederà il riposo eterno voglio una lapide dove venga scritto. “qui riposa un notevole rompipalle,figlio di operai, amante della musica, della Viola ,del mangiar bene ”
Ciao Fabrizio mi raccomando quel giorno di’ una prece e vocia tu , per me ,
Forza Viola.
P.S. Vi prego scusatemi per la lunghezza, e non pensate che abbia voluto fare la lezioncina.
Non le ho mai sopportate le lezioni.
Per questo che bocciavo sempre .
2° P.S. ma allora tu eri anche “Botolo Ringhioso” , ho capito bene ?
Qui non ci si capisce più nulla.
Bè certo, anch’io per un pò sono stato i’levriero.
Sempre bestie siamo Fabrizio , ciao
Settembre 27th, 2009 alle 13:36
L’anno scorso alla sesta giornata avevamo dieci punti, non era poi male. Ma se ci avessero detto: l’anno prossimo di punti ne avrete tredici, come l’Inter, sarete secondi all’antivigilia dello scontro diretto con la prima in classifica e starete facendo il girone Champions, Jovetic e Vargas saranno esplosi mentre il Comune avrà annunciato il sito della Cittadella. Saremmo saltati di gioia! E poi ci avessero detto, bischeri, scherzavamo! Invece Della Valle si sarà dimesso e ci saranno polemiche infuocate sui giornali e nel web con una parte dei tifosi infuriati con la Proprietà. E anche Guetta incerto sul suo futuro. Il bello è che son successe tutte e due le cose. Cosa volete farci, siamo fiorentini!
Settembre 27th, 2009 alle 16:10
X L’ANTIGUFO..grazie per la signorilità con cui hai accettato l’intromissione,e del FORZA VIOLA che bercerai per me.X IMMONDA BESTIA.ricordo benissimo balla con i lupi,sia film,che libro,ed allora è proprio per questo che credo di non aver sbagliato ad intromettermi nella querelle,tra te e l’antigufo.non so chi di voi 2 sia dumbar,e chi il lupo,però o datevela questa mano,o zampa che sia.cazz…mentre stò scrivendo a pareggiato il bologna GRANDEEEEEEEEEEEEE!tu sta a vedere che quest’anno ci si diverte e di MOLTO.io se i lavori vanno bene,verso fine aprile dovrei poter venire in italia,in tempo x la fine del campionato.. non voglio dire niente,ma la bandiera è pronta!!!!! dici che sto sognando?
Settembre 27th, 2009 alle 16:45
X IMMONDA BESTIA.rispondo velocemente,perche devo andare a pranzo da mia suocera(adorabile).il riferimento alla classe sociale,era solo riferito alla vostra diatriba.per lo meno questo ti ha detto l’antigufo,ma non è un problema e potevo evitare di dirlo.infatti non è che il mio post si voleva focalizzare su questo.ma sul tendersi la mano accettarsi e non scadere di tono.anch’io sono figlio di operai,operaio x una vita,ede imprenditore adesso.orgoglioso prima,e orgoglioso adesso.ho sempre vissuto bene con me e con gli altri.ed anchew se adesso,posso permettermi qualche sfizio materiale in più non è certamente questo,che cambiera il mio modo di pensare.vorrei dire altro,ma devo scappare,però penso di essere stato chiaro.p.s il botolo ringhioso era solo riferito al fatto che sono aretino.
Settembre 27th, 2009 alle 22:24
Ho la pelle d’oca…
Settembre 28th, 2009 alle 02:47
X Caraibi viola
guarda che per me la discussione col mago non esiste,in quanto già superata
Lo puoi leggere in fondo al mio post n 226 .
Settembre 28th, 2009 alle 03:08
X Caraibi viola
guarda che per me la discussione col mago non esiste,in quanto già ampiamente superata.
Lo puoi leggere in fondo al mio post
n 226 .
Il rancore non è nelle mie
caratteristiche , non ho nemici, ne creditori,nessuno che per qualche motivo mi voglia del male.
Grazie a Dio, giro da solo anche di notte, e pur avendo il garage la macchina spesso la lascio in strada .
E quando mi suonano il campanello apro la porta senza guardare dall’occhiolino perchè sò di non dover temere niente .
Q
Penso che avere un dibattito deciso su un blog con un’altro utente non debba assolutamente portare ad esagerare i toni,
anzi da parte mia è un motivo per cercare di migliorarmi .
Ciao ti aspetto in Italia.
Che tu sia sempre felice .
Settembre 28th, 2009 alle 03:12
X Caraibi viola
guarda che per me la discussione col mago non esiste,in quanto già ampiamente superata.
Lo puoi leggere in fondo al mio post
n 226 .
Il rancore non è nelle mie
caratteristiche , non ho nemici, ne creditori,nessuno che per qualche motivo mi voglia del male.
Grazie a Dio, giro da solo anche di notte, e pur avendo il garage la macchina spesso la lascio in strada .
E quando mi suonano il campanello apro la porta senza guardare dall’occhiolino perchè sò di non dover temere niente .
Questo per quanto concerne le relazioni col prossimo nella mia vita di tutti i giorni.
Per quanto riguarda le mie posizioni su questo blog vale lo steso discorso di cui sopra.
Penso che avere un dibattito deciso su un blog con un’altro utente non debba assolutamente portare ad esagerare i toni,
anzi da parte mia è un motivo per cercare di migliorarmi .
Ciao ti aspetto in Italia.
Che tu sia sempre felice .
Settembre 28th, 2009 alle 03:17
David non so cosa gli è preso a questo portatile .
Ha mandato via la posta mentre stavo scrivendo.
Guarda che il post valido è l’ultimo,il 271
GLI ALTRI SONO TUTTI DA CESTINARE.
SCUSA, MA NON è DIPESO DA ME .
Settembre 28th, 2009 alle 07:12
E’ LA FINE.
NEANCHE IL COMPUER MI Dà PIù RETTA.
Settembre 28th, 2009 alle 08:37
Sono bollito .
Avrò preso l’influenza suina .
Non solo per questo portatile di questa min…a che spara a raffica .
Mi scuso col mago, ma nei miei precedenti post la distensione si intendeva con l’antigufo .
A partire proprio col post 226 .
Inconsciamente ho pensato un un nome e ne ho scritto un’altro .
Bisogna che cominci a prendere qualche pasticca.
Non il Viagra , per fortuna, ma qualcosa bisogna che inventi .
Quasi quasi mi prendo un periodo di riflessione anch’io .
Ora va di moda .
Rimane tuttavia in piedi la proposta di distensione anche col mago, perchè no, e con tutti coloro che per qualsiasi motivo hanno avuto e avranno dissentori col sottoscritto.
E’ evidente che soltanto per il fatto che con taluni porti avanti un dibattito , seppur serrato significa che comunque hanno la mia simpatia.
Un saluto
Settembre 28th, 2009 alle 08:37
@immonda bestia
come la nostra discuussione è superata???? e alllora?? cosa ci scrivo a fare qui???
ahahahahahh….dai dai…..si scherza…come detto VIVA il calcio giocato..viva la maglia viola…viva l artemio franchi esaurito….io c hho gia i brividi….
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 28th, 2009 alle 11:30
Mago
oggi è un grande giorno.
Ho stretto la mano ad una persona intelligente .
E di questo ne ero comunque convinto anche qualora tu non me l’avessi tesa.
Ogni giorno che parlo con una persona intelligente per me è un giorno speso bene.
Te ne ringrazio .
E con me puoi scherzare in qualsiasi momento. Son qui apposta .
Ciao
Settembre 28th, 2009 alle 21:16
immonda bestia
tu ti sbagli…il grande giorno è domani!!!
e comunque invito TUTTI a non scordarsi mai qual è il vero motivo (almeno credo) per cui tutti scriviamo qui…la passione per la maglia viola!!!ci si piglia ci si azzuffa verbalmente ma alla fine dobbiamo sempre ricordarci che siamo tutti fratelli e alla base c è sempre quell amore immenso che prevale su tutto…
ACF1926 AVANTI VIOLA
se si vince t offro i caffe va bene?
Settembre 28th, 2009 alle 23:32
E allora guarda icchè si fà.
Sabato mattina ci si trova al bar Marisa e che si vinca (speriamo) o si perda (il cielo non voglia) se tu mi permetti te l’offro io .
E se vuole venire anche l’antigufo , per me è gradito ,senza problemi e senza noiosi rancori .
Ormai siamo grandi.
Settembre 29th, 2009 alle 08:13
cara immomda bestia…..
io purtroppo il sabato mattina lavoro..e a meno che tu non voglia venire al marisa alle 8 non posso proprio prenderlo sto benedetto caffe….bisognera organizzarsi in un altra maniera,magari di pomeriggio o un altro sabato…ricordati che io resto un poero operaio e tengo pure famiglia quindi il tempo è quello che è………..
nel frattempo tutti uniti,che il franchi sia una bolgia che nulla invidi al mitico anfield….
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 29th, 2009 alle 19:39
vedi Mago, amico mio, qui non è questione di essere industriali,operai o diseredati che vivono sotto ponti .
Io per stimare le persone chiedo solo serietà,rispetto ,saper stare al mondo e perchè no, un pò di eleganza,intesa chiaramente non come portamento e vestiario,ma come classe .
Tutte cose con le quali ci si nasce.
Ed alcuni non lo nacquero .
E che ci vuoi fare, a qualcuno doveva toccare.
Settembre 30th, 2009 alle 08:24
dai dai….a questo punto il caffe è d obbligo…..ha portato bene quindi….
fammi sapere quando sei in zona che vedo di organizzarmi che tanto io sto a du passi dal marisa……
oggi mi sento come un bambino a natale….che bello……non ho parole per deffinire l emozione di ieri sera….avanti cosi…e il bello deve ancora venire…
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 30th, 2009 alle 10:18
Dimmi i giorno e l’ora che più ti aggradano e arrivo.
Al Marisa , mi raccomando , luogo migliore oggi, come sempre quando ero ragazzino non esiste .
Settembre 30th, 2009 alle 20:28
ci riaggiorniamo fratello viola……..anche te dimmi quando sei nei paraggi che io son spesso in giro,tra giardinetti e passeggiatine un bel caffe fa sempre bene……a presto!!!!!!!
ACF1926 AVANTI VIOLA