Riscatto
Come volevamo e nel modo che volevamo.
In attesa che se ne riappropri completamente Andrea Della Valle, intanto la Fiorentina ce la siamo ripresa noi.
Una partita quasi perfetta, eppure decisa ancora una olta da Frey: non avesse compiuto quella prodezza dopo neanche due minuti, non so proprio come sarebbe andata a finire.
Adesso Mutu dovrà davvero lottare per riprendersi il posto, una situazione affascinante tecnicamente, che Prandelli dovrà gestire al meglio e con delicatezza.
Straordinario per me Donadel, anche per come ha saputo risalire la corrente, al contrario di altri giovanotti con poca voglia di lottare e soffrire (ogni riferimento a Kuz è puramente voluto).
Infine, mezione speciale per il proemio bollitura.
Stavolta lo vinco io per quel “Pazzini” urlato due i due “Gilardino”, chissà cosa mi è passato per la testa, forse era una rivincita inconscia per i tanti gol che Giampaolo ha segnato con la maglia “sbagliata”
Settembre 24th, 2009 alle 09:02
David, riaggiusta il post, ci sono dei rafusi.
Hai ragione, nel mio intervento precedente mi sono dimenticato di Donadel.
STEFANO S
Settembre 24th, 2009 alle 09:05
Giorni fa scrissi qui che la migliore Fiorentina della stagione l’avevo vista i primi 20 minuti contro il Palermo. Guarda caso, come ieri sera, anche in quel caso a centrocampo c’erano Donadel e Zanetti e Montolivo partì dalla panchina.
Spero che Prandelli capisca che Montolivo in quella posizione è un regalo che ogni partita facciamo all’avversario. A ridosso delle punte (ma possiamo permettercelo con il gioco di Prandelli?) sarebbe forse un altro Montolivo, ma lì no.
Kuz non è da rimpiangere, tecnicamente era e sempre resterà quello che è, cioè poca cosa. Se non fosse che non è stato sostituito affatto e lì si torna al solito discorso della campagna acquisti, sul quale è meglio sorvolare.
Comunque, prestazione incoraggiante, sicuramente la migliore della stagione finora. Spero sia solo la prima di una lunga serie.
Settembre 24th, 2009 alle 09:10
Il vero eroe della serata di ieri è Donadel.
Uomo con i controcoglioni. Ha lottato, ha giocato, ha vinto, primo vero giovane esploso e prima vera scommessa vinta dalla Fiorentina.
Oggi abbiamo un mediano che sarà difficile mettere da parte.
La genesi di questo calciatore è l’esempio di come la ricetta Prandelli per il calciatore moderno e maturo sia l’unica che al giorno d’oggi paga i giovani sul lungo periodo.
Prandelli ha differenza di tutti noi, ha chiaro come far esaltare i talenti dei suoi calciatori, lasciamolo lavorare, perchè se è riuscito a plasmare un Donadel come quello di ieri, posso solo immaginare cosa possono diventare un Montolivo e uno Jovetic nelle sue mani se hanno la forza e il carattere di sopportare le avversità, e la tenacia di completare la crescita in “calciatore” senza finire nell’anonimato del divo da Velina.
Settembre 24th, 2009 alle 09:16
Bella vittoria,non ci credevo, lo ammetto.Grandi vargas( mi ricredo su di lui, l’anno scorso non gli avrei dato un soldo bucato),Frey(ma ci siamo abituati),Donadel(encomiabile per serietà ed impegno),jovetic(sta venendo fuori nonostante Prandelli), un marchionni decente,un gilardino cosi e cosi ma sempre battagliero e cosi via.Finalmente,sotto la pressione dei media e pubblico prandelli si é deciso a buttar fuori zavorre come Mutu e Montolivo insieme a santana.Questi 3 dovrebbero essere venduti a gennaio in cambio di giocatori veri.Poi si che avremmo una bella squadra.Pero,ripeto ,quello che conta ora ,é il destino societario.La Rometta ha rubato un punto a palermo ed ha dimostrato che vale ben poco.Vorrei vedere ungiorno, una prova di grande personalità fuori casa.
Settembre 24th, 2009 alle 09:20
AVANTI CON IL LIVORNO !!!….e poi e poi e poi ogni tanto una vittoria di quelle importanti con una GRANDE…ogni riferimento al Liverpool è puramente voluto !
Settembre 24th, 2009 alle 09:20
questa è la Fiorentina che vogliamo, non solo per il risultato ma per l’atteggiamento.
ps: ma è proprio necessario far parlare sandrelli al pentasport??trova sempre il modo di fare polemica, sprizza astio verso la Viola da tutti i pori, ecc…ecc…
Settembre 24th, 2009 alle 09:23
Gran bella prestazione e vittoria meritata!!!
Tutti bravi, e quello che avevo scritto nel precedente post, (chi non corre e lotta deve stare in panca… ogni riferimento a dormolivo, mutu e santana e fortemente voluto!!!) si è davvero e x fortuna verificato.
Tutti hanno corso, tutti hanno lottato, così come contro il Palermo (indovinate un pò chi era in panca anche in quella partita? sarà forse un caso?! Direi di no…).
Spero che Donadel riesca ha infondere un pò di grinta e convinzione a Montolivo, ma ne dubito ormai… sono 4 anni che è quì con noi e se non ha ancora capito (e neppure noi…) quello che può e deve dare, c’è poco da fare…
Cmq forza Viola, e adesso sotto con il Livorno!!!
Settembre 24th, 2009 alle 09:28
Una bella prova di carattere ed orgoglio, li vogliamo sempre così! Solo così possiamo ripetere le prestazioni degli anni scorsi; sembra quindi che il gruppo ci sia, non è facile riprendersi da una sconfitta come quella dell’Olimpico.
Speriamo…
Forza viola,
Claudio
Settembre 24th, 2009 alle 09:36
Vargas è una belva, non lo prendi!
Jo-Jo Jovetic uguale, quando parte con la palla al piede non sai mai dove va…questo è un grandissimo, bastava aspettare e lo avremmo visto, infatti eccolo li!
Su Frey che dire..nulla, parla da solo!
Donadel gran lottatore
Comotto: mi è piaciuto pure lui ieri
Marchionni finalmente una bella gara
Per Gila vedi Frey, parla da se!
Ieri una grandissima gara, abbiamo fermato Cassano e Mannini e non era facile, Pazzini non si è quasi visto..
Che spettacolo quando si gioca così..
Ora aspetto il Liverpool con grande fiducia e in trepidante attesa..
Settembre 24th, 2009 alle 09:39
Ma è una mia impressione o Donadel l’anno scorso dava l’impressione quando entrava in campo di essere, per usare un “francesismo”, sfavato ? perchè il Donadel di questo inizio di stagione un s’era mai visto anno (per la serie c’è Melo, le tanto bravo corra lui)… Kuzmanovic, è stata per me una grossa delusione, in un cemtrocampo a 2, nel corso di una stagione le sue presenze le avrebbe fatte comunque…che passerà nella testa dei giocatori ?
Settembre 24th, 2009 alle 09:49
capita David, non ti preoccupare…
Hai visto come si gioca bene senza dormolivo? forse dopo due anni s’è capito!
E qui ti voglio anche riprendere su Kroldrup che a me è sempre piaciuto più di Dainelli al contrario tuo!
Ultima menzione: dobbiamo cercare di vincere qualche scontro diretto contro una delle grandi per confermarsi: il prossimo è contro i gobbi, forza!
Marco CECINA
Settembre 24th, 2009 alle 09:52
Ma Vargas? Io l’avevo detto in tempi non sospetti che non era un bidone…e ora siamo Vargas-dipendenti. Bravo Loquito!
Settembre 24th, 2009 alle 09:56
Bene, bravi, bis!
Finalmente un po’ di gioco, e finalmente una squadra con un po’ di palle (leggasi Donadel) e con un po’ di voglia e corsa (leggasi il trittico El loco, Jojo e tappetto Marchionni)!
Spero che Prandelli abbia capito che questa squadra non può prescindere da un lottatore e dalle ali( e Santana non lo è)!!!
Aspetto di vedere Savio, per capire se può far rifiatare il Peruviano…
Come ha fatto Cesare a credere che Vargas fosse un terzino, dato che questo ha corsa, regge il contrasto e poi da fermo sul fondo crossa a 100 all’ora sulla testa del centravanti???
Bene ora a Livorno senza pensare al Liverpool e provando magari ad inserire De Silvestri e Savio, se sono pronti, per dare respiro a Vargas e Comotto, che forse è infortunato.
La mummia in panchina è solo un bene per la squadra a prescindere, secondo me.
Settembre 24th, 2009 alle 09:57
Resto dell’idea,come ho scritto poco fa’,che quest’anno la Fiorentina,a parte il primo tempo vergognoso di Roma,gioca da vera grande squadra come mai ha giocato da quando c’e’ Prandelli.La partenza di Melo,al contrario di quanto pensano molti,è stata salutare per il gioco di squadra e per lo spogliatoio e sopratutto ci ha regalato un grande Donadel da affiancare a turno a Zanetti o Montolivo.Anche Comotto,da quando è arrivato De Silvestri,sta giocando con molta piu’ autorita’.Adesso però Prandelli ci deve risparmiare la presenza di Santana che chissa’ per quale misteriosa ragione è capitato a giocare nel calcio professionistico ,fortunatamente,per la Fiorentina si infortuna spesso cosi il danno che procura con la sua presenza in campo puo’ essere relativo.
Settembre 24th, 2009 alle 09:58
Caro David, quello che non si capisce è come possa una squadra a distanza di tre giorni trasformarsi in questo modo !!
Il black out di Roma è del tutto inspiegabile e potrebbe anche far venire “cattivi pensieri” !!
La Fiorentina storicamente all’Olimpico sia con la Lazio che con la Roma ha sempre disputato partite disastrose, tanto da far pensare a un maleficio, una maledizione o al Valium messo nella minestra dei calciatori !!
Lo stesso Del Neri , forse non a caso, ha fatto notare come nelle ultime due tornate di campionato ci siano stati risultati molto strani e inspiegabili in relazione allo stato di forma e di rendimento di alcune squadre.
Forse il calcio-scommesse non è del tutto estraneo a questi eventi !!
Settembre 24th, 2009 alle 10:01
Ma il dubbio che domenica la Roma “DOVEVA” vincere è venuto a nessuno ? ? Vabbè che siamo scarsi, come si dice in giro, ma Totti e Re Rossi si marcano standogli a 4/5 metri ?
E’ vero che se si pensa così è meglio lasciar perdere, ma il dubbio a me rimane.
GRANDE DAVID E FORZA VIOLA.
Settembre 24th, 2009 alle 10:05
c’è stata la partita che si voleva, ora ci si aspetta le conferme da livorno e liverpool, e qui diventa piu’difficile…aldila’della grande partita,si vede ancora una volta come le sfumature facciano spesso la differenza nel calcio.mi riferisco a una conduzione arbitrale(a parte il rigore su jovetic che si poteva dare),finalmente con un po piu’di riguardo per noi..ieri s’è visto che si giocava in casa e si voleva i 3 punti a tutti i costi,era ora. certo se di fronte c’era l’inter, non gli avrebbero fatto fare la vittima sacrificale come alla sampdoria ieri,a parte i valori diversi di squadra..ma questo è un discorso vecchio come il calcio,si sa..ps. chissa’quanto vale ora vargas,massacrato tutto l’anno per quei luridi piccoli 12 milioni,con cui ora si comprano solo discreti giocatori…sta dimostrando il suo valore gia’ da diversi mesi. ieri poi faceva quel che voleva,contro quell’impiegato di banca prestato al calcio che si chiama zauri…
Settembre 24th, 2009 alle 10:09
Grande partita, alla faccia di tutti i disfattisti che si spacciano per tifosi viola.
A proposito ……. e Pazzini? e si… abbiamo fatto proprio male a puntare su quello scarpone di Gilardino ….
Tanti critici da tastiera, e da microfono (vedi Meucci), sarebbe il caso che si rivedessero i commenti di qualche mese fa’ su Vargas, assolutamente devastante.
E cerchiamo di incitare i ragazzi che giocano per la viola anzichè star sempre a criticare, anche perchè se Mutu e Montolivo recuperano è un bene per tutti.
Molti sottovaluno che Corvino probabilmente non ha comprato il difensore questa estate perchè forse dovrà trovare il sostituto di Mutu (Pandev?) a Gennaio.
meditate gente, perchè Corvino e i DDV non sono così sprovveduti.
Settembre 24th, 2009 alle 10:12
Mi cito (e mi imbrodo): avevo detto che se avessimo affrontato la Samp con l’ordine e la compattezza di Lione avremmo vinto, e così è stato. In effetti la Samp è 2 giocatori di prima fascia (Pazzini e Palombo) e un campione assoluto (Cassano), ma per il resto è inferiore a noi, quindi una Fiorentina presente a sé stessa doveva vincere. L’ha fatto e l’ha fatto anche molto bene, il che fa decisamente piacere. E sperare. Speriamo che Roma sia stato solo un orribile episodio: in una partita la Fiorentina aveva messo in mostra tutti i suoi peggiori difetti, all’ennesima potenza. Ieri per fortuna ha di nuovo mostrato di saperli correggere. A me è piaciuto, di nuovo, l’equilibrio, soprattutto nella ripresa, quando abbiamo gestito il vantaggio con ordine e senza correre nessun rischio. Un evento, per la Fiorentina. Poi, Vargas in quel ruolo è una forza della natura. I cross sono degni del miglior Pasquale Iachini (!), ma questo in più ci mette una forza fisica da paura e un tiro violentissimo. Jovetic in questo momento deve assolutamente giocare titolare. Ha cominciato anche a trovare la porta, chi lo ferma più. Capisco che se vogliamo recuperare Mutu (fosse anche in vista di una cessione a gennaio), bisogna farlo giocare, ma ora come ora non c’è gara. A centrocampo, infine, sembra proprio che Zanetti si trovi meglio con Donadel. Un centrocampo poco fantasioso ma più solido e dinamico. Montolivo in questo modulo centra poco davvero, perché temo si tratti del classico giocatore superfluo, che all’ombra di un giocatore che si prende le responsabilità (Liverani, Melo) fa anche qualcosa di buono, ma non è in grado di essere protagonista.
Settembre 24th, 2009 alle 10:16
x SaoAjoe post 6
concordo ed aggiungo:
ma è proprio necessario far parlare Sandrelli…… in generale…..
zachini
Settembre 24th, 2009 alle 10:23
Ieri sera hanno corso per 90 minuti, a Roma erano zombi vestiti di Viola.
Io ripeto quello scritto nel precedente post VARGAS-JOVETIC su tutti. Il primo ha asfaltato la fascia sinistra e Jo-Jo ha illuminato l’attacco. Comunque mi sono piaciuti tutti, con quella grinta possiamo veramente divertirci.
Buona giornata a tutti.
Settembre 24th, 2009 alle 10:23
a roma li avevo giudicati 11 pecore, ieri sono stati bravi tutti e 11.. complimenti e grazie. STOP
per giudizi un po’ più definitivi e più considerevoli aspetto dicembre .. x ora solo sensazioni..
la sensazione è che se diamo continuità ai risultati indipendentemente dalla qualità del gioco faremo un buon campionato.. (ma iniziamo con il NON INCIAMPARE sabato a Livorno…)
come Vibenal, ma come moltissimi altri, ammetto il mio clamoroso errore di valutazione di Vargas (è meno grasso e in in una zona più avanzata del campo) che ora è veramente micidiale..
x la qualità del gioco io ho il mio personale parere..:
un gioco più spregiudicato e più spumeggiante ci permetterebbe di vincere qualche partita più tranquillamente ma NON CI PERMETTEREBBE DI EFFETTUARE UN’IMRESA ATLETICA (xchè tale è stata..) COME IL FINALE DELLA SCORSA STAGIONE CON 6 VITTORIE CONSECUTIVE A MAGGIO CHE X UNA SQUADRA CHE PARTE DAI PRELIMINARI DI AGOSTO SONO UN’IMPRESA..
date retta, giochiamo peggio e più coperti, si fa classifica.. personalmente preferisco rimanere costantemente in europa che non battere Lei e arrivare 12°… ma sono opinioni…
Settembre 24th, 2009 alle 10:32
Un consiglio, quartiere della venezia, in centro a Livorno, c’è un ristorantino che fà un cacciucco booonooooooo!!!!
DAI VIOLA DAI
NON FERMARTI PROPRIO MAI
TU CI DAI BRIVIDI
PER SOSTENERTI DI PIUUUU’
OH OH OHOOOO
PER SOSTENERTI DI PIUUUU’
OH OH OHOOOO
COME GODO OGGI!!!!! che soddisfazione gente, era da 6.5 anche tittitti Marchionni.
Settembre 24th, 2009 alle 10:39
Ma no David – quel “Pazzini” è stato un comprensibile lapsus tipicamente freudiano dedicato a un giocatore per il quale hai sempre straveduto. Mi ha fatto fare una bella risata. Nulla da dire – riesci ad essere simpatico e coinvolgente anche quando vai di fuori 🙂
E, stando sul personale, aggiungo un motivo d’orgoglio e uno di inc….
Il primo è Donadel. Non ho pretese tecniche e mi considero a livello di un blaterone da bar sport, ma poffarbacco in agosto scrissi che un Donadel rigenerato avrebbe potuto non farci rimpiangere Melo…
Il motivo di…ehm…risentimento è dovuto alle parole del Prandelli su Jojo.
Riassumendo: “nel primo tempo era fuori posizione”, “il goal è merito di uno splendido assist di Marchionni”, “Jovetic può diventare molto importante”…
Facciamoci caso: ogni volta che il mister è chiamato a commentare una prova (anche superba) del ragazzo, le critiche superano sempre i complimenti. Quando poi non si cade nel quasi ridicolo ammettendo che Jovetic “può diventare” molto importante per questa squadra. Come se non lo fosse già e molto.
Stesso dicasi per Donadel. Commento alla sua prestazione (cito a memoria): “buona, ma anche quella di Montolivo e degli altri”…
Insomma si va facendo sempre più evidente il principale (grosso) difetto di Prandelli. Psicologia 5,4 e gestione spogliatoio 5,5.
Tutto ciò augurandomi non si tratti invece di vieto ‘clanismo’.
Settembre 24th, 2009 alle 10:42
Da quando si parla delle dimissioni di ADV e la nomina di un Presidente giornalista ho auspicato, da subito, che sia Enrico Mentana, amico di DDV. Giornalista di spessore e figura assai carismatica.
Settembre 24th, 2009 alle 10:47
Un ottima reazione del collettivo. Ci voleva!
Peccato per questi passaggi bui che ci caratterizzano. Se riuscissimo ad evitare questi “tonfi” stile Roma, la Fiorentina avrebbe 7/8 punti in più a campionato e senza bisogno della cittadella.
Mutu lo vorrei in campo a Livorno. Credo sia la partita giusta per cercare di ritrovarlo, visto che poi arriva il Liverpool. Forza Adrian.
Settembre 24th, 2009 alle 10:47
…Davide, non ho capito il premio bollitura: puoi correggere il post?
Settembre 24th, 2009 alle 10:48
l’asse vargas – gilardino e’ attualmente la piu’ bella cosa del campionato…gol spettacolari !!!
Settembre 24th, 2009 alle 10:49
Grande partita della Viola che mi ha fatto ricredere…Donadel eroe della serata sicuramente, tolti i primi minuti poi è stato il padrone del centrocampo.
Il funambolo ieri sera è stato Jovetic e non Cassano.
Ma da dove è uscita questa storia delle dimissioni di ADV?
Settembre 24th, 2009 alle 10:52
Grande partita di tutti per carattere e gioco, una squadra davvero concentrata come vorremmo sempre vedere. Jovetic, Vargas e Frey su tutti, ma hai fatto bene a citare Donadel: sono proprio contento di ritrovarlo dopo un anno di incertezze in cui ha saputo soffrire senza fare storie. Un vero esempio per tutti, uno di quelli che fa gruppo e squadra sul serio.
Settembre 24th, 2009 alle 10:54
Aggiunta per Rocco (post n°3)
“Plasmare un giocatore moderno” sarebbe sbatterlo fuori dalla lista Champions per un Almiron qualsiasi e fargli fare una stagione da schifo?
I “controcoglioni” Donadel li ha avuti reagendo da solo – con calma e professionalità – alla manifesta sfiducia di Prandelli.
Concordo con chi scrive che Jovetic sta uscendo fuori nonostante Prandelli.
Settembre 24th, 2009 alle 11:01
Ora non facciamo “frittate” a Livorno !!!!!!!!!!!!
Settembre 24th, 2009 alle 11:05
A Roma nn hanno perso i giocatori ma la testardaggine con le sue scelte sbaglite del Mister, questo è quanto dice la splendida vittoria di ieri sera. Speriamo
che nn voglia dimostrare il contrario cambiando la formazione a Livorno e sopratutto con il Liverpool
Mister riconoscere i propri errori è essere uomo…………………
Settembre 24th, 2009 alle 11:11
A Pazzini deve far male l’aria di Firenze… Ieri sembrava di nuovo quello che giocava nella Fiorentina!
Settembre 24th, 2009 alle 11:19
BRAVI RAGAZZI!!! VERAMENTE GRANDI!!!…
Donadel, Jovetic e Vargas IMMENSI!!!
Iersera l’era contento anche Sandrelli!!!… Roba da scrivello su i’ calendario e evindenziallo di giallo fosforescente!!!…
Mi sembrava di aver letto da qualche parte su questo blog, che la Fiorentina correva i’ serio rischio di rimanere per lungo tempo a 7 punti per via di tutti gli impegni proibitivi o presunti tali, che ci attendono da qui in avanti sia in coppa che in campionato…
Invito colui che l’ha scritto a fare sempre così prima di ogni incontro della Viola (ti aggiorno… ora siamo a 10 punti)…
Se questi sono i risultati benvengano i gufatori…
Mi sembrava anche di aver letto (sempre su questo blog) della “roboante” campagna acquisti del Napoli di De Laurentiis e che “lui si che spendeva, no come quel braccino corto del marchigiano”…
Consolatevi detrattori del “tiranno ciabattino mangia la minestra o salta la finestra”…
Se andate a cercare adesso la posizione in classifica del Napoli, non solo vu dovete guardare nella colonna di destra, ma vi tocca anche munirvi di imbracatura, elmetto e fune per calarvi nel baratro di quei miseri 4 punti…
Si consolino anche i nostalgici del “che fine ha fatto i’ Ghebbe”… C’ho uno scoop da “Pulitzer” che li lascerà senza parole!!!…
I’ Ghebbe diventerà il nuovo presidente dell’A.C. Fiorentina!!!
Ecco in doll’era finito…
Un saluto col cuore viola ai tifosi che un si son demoralizzati e “scagliati contro” dopo la cocente sconfitta di Roma e che non si sono esaltati dopo questa stupenda vittoria con la temutissima Samp, non rinunciando MAI a sostenere la nostra amata Fiorentina nel bene e nel male…
I veri tifosi si comportano così… E so che ce ne sono tanti… per fortuna…
FORZA VIOLA!!
FORZA DELLA VALLE!!
FORZA CORVINO!! (Jovetic chi l’ha portato a Firenze? Tiattieroni!!)…
FORZA CESARE PRANDELLI!!! (Ci scommetti che quelli che lo volevan mandare via, oggi sono a dire “Grande Fiorentina” ai quattro venti?… Ma già… l’è stato solo “culo”… la Sampdoria l’era una squadretta…)
Brum brummmm…. Si riparte…. ciaoooo…
Gufatori? PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR…
by L’Antigufo
Settembre 24th, 2009 alle 11:19
I due “PAZZINI” al posto di “GILARDINO” sono dei lapsus freudiani che resteranno memorabili nella storia delle radiocronache viola. Ovviamente sarebbe potuto capitare a chiunque. Quindi sei più che scusato, ed è stato anche divertente (soprattutto perchè era il gol della quasi sicurezza). A Pazzini avrà fatto piacere (forse meno a Gilardino)e inconsciamente anche a me avrebbe fatto piacere tu avessi potuto gridarlo a ragione perchè un ragazzo viola che segna per la viola è una soddisfazione doppia. Peccato che non siamo riusciti a farlo crescere con noi
Settembre 24th, 2009 alle 11:19
Mister, per favore d’ora in poi evitiamo di giocare in 9 uomini.
MONTOLIVO E SANTANA PANCHINARI FISSI.
Settembre 24th, 2009 alle 11:26
Ottimo secondo tempo, finalmente mi sono divertito allo stadio ieri sera.
Certo la Samp è davvero un’ottima squadra. Nella prima parte ha avuto 3 occasioni da gol. Frey ci mette sempre del suo, comunque avanti così, diamo continuità a Livorno adesso!
Settembre 24th, 2009 alle 11:54
bella prova!
ora sotto con il Livorno. Vincere è importante e poi godiamoci in tranquillità la sfida contro i Reds
Settembre 24th, 2009 alle 12:08
Donadel ha limiti tecnici, ma il cuore ce lo mette sempre, lo scorso anno in un certo periodo è stato irriconoscibile, perchè mi pareva che non ci fosse col capo (sconcentrato).
Quest’anno è il solito Donadel, un lottatore.
Personalmente preferisco uno “scarpone” che da l’anima che uno che tira indietro il piede e che cammina per 9 partite su 10 (ogni rifermimento a Montolivo è puramente voluto).
Mutu la vedo dura per lui JoJo è in gran forma e levarlo è una bestemmia, speriamo che col liverpool si riprenda fisicamente e moralmente.
Kuz nemmeno lo considero +, uno scarso tecnicamente che ha parole era umilissimo ma che evidentmente dentro di se non lo era, peccato per lui ha perso una grande occasione.
Settembre 24th, 2009 alle 12:21
Intanto è stata una partita molto bella, con la Samp che se l’è venuta a giocare, ma ha retto solo per 25 minuti e giustamente ne ha rimediati un paio (strepitoso poi il nostro secondo tempo, ma il fatto che rendiamo di più nella ripresa è una piacevole costante di questo inizio stagione).
Il tuo urlo al gol di “Pazzini” è un must che resisterà al tempo! Grazie David
Infine mi è piaciuto moltissimo il tuo confronto con Jacobelli sia per le cose che diceva (diverse dal pensiero “medio”) sia per la tua risposta coerente e lucida nonostante l’ora e le fatiche della radiocronaca.
Settembre 24th, 2009 alle 12:44
Se dopo due minuti fossimo andati sotto l’ avremmo sicuramente ribaltata David. Almeno ieri sera. Nel secondo tempo c’ eravamo solo noi: finalmente una bella Fiorentina. Un plauso particolare per Marchionni, e per la coppia mediana formata purtroppo dagli unici 2 elementi veramente in grado di supportare i 4 davanti. A Gennaio subito un incontrista ancor prima di un difensore.
Settembre 24th, 2009 alle 12:45
Grande Vargas e grande JoJo. Comotto aveva cominciato a fare bene ma ora si è infortunato. Per Livorno e Liverpool è recuperabile De Silvestri o giocherà Jorgensen? Santana inguardabile, peggio di Semioli. Speriamo di recuperare Mutu-Santana-Montolivo, al momento vere e proprie zavorre. Eppure sarebbero in grado di toglierci tante castagne dal fuoco se solo facessero quello che sanno fare..
Settembre 24th, 2009 alle 12:53
Grandissimi!! Immensi!! Peccato che a Firenze non i si goda mai nulla a vedere i commenti VERGOGNOSI pubblicati su controfiorentina.it dopo la notizia delle dimissioni di ADV. Quanta ignoranza. Quanta incompetenza.
http://www.facebook.com/home.php#/group.php?gid=132473356267&ref=ts
Settembre 24th, 2009 alle 12:56
Ieri sera a fine partita sono potuto andare a bere una bella birra con gli amici (abito a Milano) orgoglioso della bella prestazione e del risultato.
Non importa se non vinciamo nulla ma mi importa di vedere giocatori con carattere, ieri sera mi hanno donato nuova fiducia per la partita con il Liverpool (il livorno non lo considero)
PS: David correggi il post non avendo sentito la tua telecronaca non ho capito cosa hai combinato!
Saluti
Settembre 24th, 2009 alle 13:04
Forse nel cappuccino della mattina mi ci mettono qualche sostanza strana,o forse è colpa mia che non sopporto Tenerani ma sarà possibile che tutte le volte abbia da elargire “le giuste indicazioni” su come i Della Valle si devono comportare?
E’ una mia sensazione o porta avanti una battaglia politica personale contro di loro, con l’obiettivo di mettere contro i tifosi?
Un vostro pensiero, grazie…
Settembre 24th, 2009 alle 13:04
Qualcuno mi sa spiegare come possa accadere che nel giro di tre giorni siamo passati da una Fiorentina inesistente ad una Fiorentina quasi perfetta? Boh….misteri del calcio!
Ora però continuiamo così perchè mi sembra di essere sulle montagne russe 😉
Grande Jovetic, ho sempre sostenuto che il ragazzo ha talento e i numeri per diventare una campione, al contrario di tanti altri giovani da voi un tempo osannati e che adesso si ritrovano o in altre squadre o direttament in panchina.
Detto questo…..SALUTI VIOLA a tutti!!!
Settembre 24th, 2009 alle 13:05
SamoAjoe, approvo e sottoscrivo……via anche da rtv38
Settembre 24th, 2009 alle 13:10
Ciao Andrea, grazie di tutto.
Importante è che hanno ribadito la volontà e l’impegno verso la Fiorentina, evidente anche che a fronte di cause di forza maggiore siano arrivati a questa scelta, certo poi se alcuni giornalai evitavano di collegare un possibile (ora certo) addio alla presedinza con una strategia di allontanamento. I fatti dimostrano che sono necessità strategiche interne al gruppo DV dovute alla scomparsa del cugino, cosa che ho sentito solo a radio blu, bravi!!!.
Il nuovo presidente non lo conosco… mi si dice che è persona valida, sono fiducioso.
Capitolo stadio, che come sapete è il mio argomento preferito, ieri s’era pochi ma boni!!! certo che con una bella prestazione si canta tutti più volentieri, ma vedere lo stadio semideserto è davvero triste, la cosa bella è che se parli con la gente si dovrebbe avere 100.000 posti ma alla fine siamo sempre meno, e non c’entra il mercato perchè anche anno scorso ad eccezione dei big match lo spettacolo era simile… siamo diventati troppo signori??? bo.
Comunque forza VIOLA, e sabato tutti a livorno boia dhè
Settembre 24th, 2009 alle 13:10
anch’io concordo con voi che dona è veramente super quest’anno e che finalmente c’è e lo vogliamo sempre così.
avete sentito il chierichetto giudolin? è meglio che vada a correre in bici, perchè almeno se si dopa (e a palermo sembrava proprio di sì)fa male solo a se stesso.
Settembre 24th, 2009 alle 13:33
Speriamo che Frey si mantenga in salute….
Settembre 24th, 2009 alle 13:33
GRAN BELLA FIORENTINA…POCO DA AGGIUNGERE!!!IMPOSSIBILE NON RIMARCARE LA PRESTAZIONE DI DONADEL…
Settembre 24th, 2009 alle 13:40
Ma MARIO T sta per Mario Tenerani!?!?!
Settembre 24th, 2009 alle 13:57
per tutti quelli che…
a) nozze coi fichi secchi
b) braccini corti
c) sono bugiardi
d) andatevene
ecco volevo dire così sia, il nostro grande presidente vi ha accontentato…è stato signore anche in questo…volete altro? No, ditelo, magari con qualche mugugno in più si riesce ad allontanare qualcun altro…
dai provateci tutti insieme su…
Ovviamente quel “voi” non è per tutti, solo per quelli che…. (vedi sopra)
Scusa l’amarezza David ma oggi io sono un pò più triste…
Comunque i Della Valle non ci lasceranno continueremo insieme a fare grandi cose..
Ciao a tutti, anche a quelli che oggi sono finalmente un pò più soddisfatti.. mah
Settembre 24th, 2009 alle 14:01
Ci voleva proprio,una conferma di quanto di buono è questo gruppo e di quanto di buono ha dimostrato negli anni pur cambiando interpreti.
Un elogio particolare a chi rimane al suo posto e si applica per migliorare, donadel, kroldrup per dirne due, e sono sempre pronti.
Mi ha fatto piacere vedere un pubblico che ha sostenuto i ragazzi, come si dice, pochi ma buoni, se ci daranno prestazioni come questa, la gente sarà trascinata e sosterrà alla grande.
Non credo cambi tanto con le dimissioni di ADV, l’importante è che sia tutto ben gestito, poi per dimostrare la vcinanza all’ambiente non servono cariche, ci vuoe altro.
Mi è piaciuto il ringraziamento al comune nel comunicato ufficiale, mi sembra che tutto sia più chiaro di quanto noi pensassimo, ci vuole solo i giusti tempi.
Forza Viola.
Settembre 24th, 2009 alle 14:03
Però in questo modo è troppo facile.. Quando c’è da criticare fioccano i messaggi (quasi sempre più di cento), quando invece bisogna godere un’attimino e rendere merito alla squadra li centellinate sempre. Vu siete tremendi (o gobbi!)!!!
Bisogna dirlo che ieri sera si sono ASFALTATI!!!! Ottimi tutti,veramente un gran bello spettacolo. La SUPERSAMPCHELOTTAPELLOSCUDETTOEPELLLACHAMPIONSE si comporterà come hanno fatto tutte le squadre di Del Neri…. partono forte e poi un’arrivano mai. Il Genoa, per me, dall’anno scorso si è indebolita parecchio anche se hanno comprato duecento mezzelloni (vedi anche Zapater e Crespo), la Roma ha tanti problemi che non li stò nemmeno ad elencare, il Milan resusciterà quando a gennaio cambieranno allenatore, il Palermo, l’Udinese e la Lazio non le considero nemmeno. Voglio vedere la gheba quando gli finiranno le pile a Iaquinta dove anderà a finire. Aggiungo anche che la trasferta di Livorno risulterà ostica perchè la Viola giocherà pensando e risparmiarmiandosi per i Reds (abbiamo tanti bei giocatori che purtoppo tre partite a settimana non le reggono, vedi la trasferta di Roma). Quindi non demoralizzatevi se vedete Sabato una Viola risparmiosa, tanto e si lotta anche quest’anno per la zona Champions (il campionato è appena iniziato) e non vedo (tranne una) squadre più forti della nostra. Qundi è inutile che vu gufate, tanto parla il campo!!!
E SI GODE COME RICCI!!!!!!!!!!!
Settembre 24th, 2009 alle 14:05
“24/09/2009”
Questa data entrerà nella storia della Fiorentina e di Firenze.
La concertazione tra le parti è avvenuta.
Le carte sono state buttate giù, la Cittadella Viola si farà.
Godi Firenze di questi giorni, perchè forse hai trovato il tuo nuovo Lorenzo il Magnifico, che porterà smalto e lucentezza a questa splendida città.
Buona giornata a tutti.
Settembre 24th, 2009 alle 14:06
Bravi! Mentalità giusta della squadra e del pubblico, molto meglio dell’anno scorso….
Abbiamo solo un problema, c’è da recuperare Mutu, perchè è lui che può e deve fare la differenza nelle partite importanti.
Ha bisogno di soldi?
Usiamo il tesoretto! Un milione a gol….
Settembre 24th, 2009 alle 14:15
e ora?senza andrea la vedo dura !!!
avrei due nomi,il primo ginone salica,il secondo,il mito,giancarlo antognoni.che ne pensi david ?
Settembre 24th, 2009 alle 14:39
Unica nota penosa di ieri sera: SANTANA..penoso come sempre!!ha sbagliato un gol da cani, roba da urlo..a volte le partite vanno vinte anche con una sola occasione, ma se capita a lui…
Cmq (so che è brutto da dirsi, ma è l’unico modo per levarselo di torno, visto che il grande Cesare,ahimè, c’è affezzionato) ha letto questo:
Minima lesione distrattiva anche per Mario Alberto SANTANA a livello extrafasciale del muscolo retto femorale. Prognosi per la ripresa sportiva 5-7 giorni.
Dai che senza di lui con il liverpool ci s’ha qualche speranza!!!
Grande Viola
Settembre 24th, 2009 alle 14:39
Bella vittoria ma mi infastidisce l’atteggiamento del mister che, ad ogni domanda su Jovetic, glissa sui complimenti con i quali invece ricopre puntualmente i suoi pupilli.
Mai una parola buona o di incoraggiamento per il ragazzo ch, a questo punto, se la meriterebbe.
Settembre 24th, 2009 alle 14:45
Bravi, bravissimi, immensi! Hanno reso certezza il mio dubbio: domenica c’era qualcosa di strano, non so cosa, minacce, paura… certo era una partita falsata che poi la sentenza disciplinare di 1000 euro scarsi a bomba carta ha confermato! Ora vengano fuori quelli che : abbiamo incontrato nessuno, tutte squadrette, facile vincere col Cagliari etc.. abbiamo vinto con una Sampdoria in salute e prima in classifica ed inoltre giocando un buon calcio, un ottimo calcio.
Certo che però noi fiorentini una gioia vera e completa mai eh? La Fiorentina vince, Cesare sorride, Frey parla da leader e Andrea che fa…si dimette. Grazie Presidente, per tutto quello che hai fatto ma ieri sera ti sei peduto una grande partita e soprattutto ti sei peduto il caloroso applauso che Firenze ti avrebbe dedicato. Mi spiace per te, per noi ma soprattutto mi spiace per Cesare che ogni tanto guardava la Tribuna…ma, speriamo di bastargli noi!
Ora testa a Livorno e…Forza viola sempre!
Settembre 24th, 2009 alle 14:52
invece di chiamare Cassano in Nazionale,il signor Lippi dovrebbe chiamare Jovetic.
Settembre 24th, 2009 alle 14:56
Ieri totto OK, a cominciare da Montolivo in panca.
Ma Corvino dov’e’ andato?
Settembre 24th, 2009 alle 15:03
Mentana (noto interista tifoso) ha detto che è una scemenza lui presidente viola-
Gli altri non li conosco ma queste dimissioni
non mi paiono una bella cosa. Già Diego non veniva più allo stadio. Se ci fosse un chiarimento sarebbe meglio. Alcuni vedono un disimpegno graduale altri un rilancio.
Boh ma un po di giornalismo d’inchiesta tipo report??
Settembre 24th, 2009 alle 15:05
oh..e siamo appena all’inizio! ma quelli che ce l’han tanto con Montolivo saranno mica quelli che criticavano per caso anche Vargas l’anno scorso?! finitela lì e fate il tifo per chiunque indossi quella maglia!
A me Santana, poi, piace anche quando sbaglia
Settembre 24th, 2009 alle 15:18
La differenza rispetto alle due sconfitte è netta e facile da spiegare: la Samp vale meno del Lione ed è a pari merito (per gioco espresso) con la Roma. Noi, in compenso, siamo stati tre squadre completamente diverse: a Lione compatti ed ordinati ma sostanzialmente impotenti in attacco, con la Roma inebetiti tecnicamente e fisicamente, con la Samp gagliardi sotto ogni profilo. Se tiri la somma ti restano tre nomi: Jovetic, Vargas e Donadel. Il primo cambia passo, prova a saltare l’uomo, gioca in movimento e da fermo, tira e rientr, insomma, un Mutu degli anni migliori. L’altro è una variabile impazzita a sinistra capace di scardinare qualsiasi difesa perché non lo sai mai cosa vuol fare: invece lo sa bene il Gila che gli insacca i cross di testa !!!! Il terzo è un medianaccio che se avesse il fisico di Melo ci giocherebbe lui nel Brasile: un po’ di più di un forte mediano ed un po’ meno di un centrocampista completo ma almeno lui, a differenza di Montolivo, un ruolo ce l’ha e lo assolve molto bene finché gli chiedi di non andare oltre al suo. Tutti fermi con la Roma – complici anche le scelte di Prandelli, poi rimangiate ieri sera – tutti in movimento con la Samp ed anche Marchionni ne ha tratto giovamento. Frey e Gilardino sono una specie a parte. Unica nota negativa: si potrebbe scambiare una mezza caccia ogni tre punizioni o ogni cinque calci d’angolo che tanto a noi non servono?
Le mie pagelle:
1.) Frey: pronti, partenza e via … Frey cancella dalla gara Cassano e salva lo 0-0, perché ieri sera se si passava in svantaggio dopo due minuti si perdeva di brutto. Dopo si ripete. Il suo voto: la radice quadrata di 18.567.46.
2.) Comotto: che terzino ! Ieri sera m’è parso di vedere Contratto con i capelli scuri. 6,5
3.) Gobbi: che terzino ! Ieri sera m’è parso di vedere Burnich più alto. 6,5
4.) Gamberini: ha tenuto botta su chi gli passava vicino ed il Pazzo, a Firenze, s’è sempre guardato da solo. 6,5.
5.) Koldrup: che stopper ! Ieri sera mi sembrava Brio senza licenza di uccidere.6,5.
6.) Donadel: gran bel mediano, un po’ meno grintoso di Gattuso ma con i pedi migliori di Gattuso. Finché corre così e gli arriva ancora il sangue alla testa, non lo levi più. 7
7.) Zanetti: buon direttore d’orchestra, ha un bel lancio e, con i polmoni di Donadel, si fa bello anche lui. 7-
8.) Jovetic: la faccia bella e sorridente di Mutu, il cambio di passo di Mutu, il dribling di Mutu (e forse meglio), il colpo di testa di Mutu, la personalità (quasi) di Mutu. Dispiace soltanto che, dietro a Jovetic, nono ce ne sia un altro (di Mutu, non di Jovetic). 7.
9.) Marchionni: stavolta il lavoro tattico e muscolare ha dato costrutto, anche perché intorno a lui c’era gente che correva. 7-
10) Vargas: è veramente una variabile impazzita; secondo me quando va sul pallone a sinistra si scontra anche con se stesso e vince il duello. Crossa delle fucilate a banana che non ci metterei la testa per tutto l’oro del mondo. 7
11) Gilardino: a causa sua sto perdendo la vista: un orgasmo calcistico. Se aveva il fisico di Batistuta era anche meglio di Batistuta. 14 alla decima.
Settembre 24th, 2009 alle 15:22
David se vinci il premio bollitura te allora qui si può tutti fare festa.
Io durante la radiocronaca ho pensato che l’hai fatto apposta a scambiare Gilardino con Pazzini, tanto l’importante era che noi s’era fatto gol e la partita era chiusa. Se però alla prossima dici Antognoni invece di Montolivo faccio io il sit-in di protesta sotto Radio Blu, e allora vorrà dire che bollito sei davvero, e comincierò a sentire le canzoni di quello che si chiama come te
Settembre 24th, 2009 alle 16:03
Batman, scusami, son un po’ rintronato, ma non ho capito il tuo commento: potresti spiegarmelo un attimo? Non voglio far polemica, è che non l’ho capito proprio.
Come ho scritto prima, ottima partita. Complimenti a Donadel ed a quelli che lo chiamavano “Donadella”: mi pare che abbia dimostrato di essere un professionista, ha fatto quel che gli veniva detto, senza mai fare una polemica. E complimenti anche a Kroldrup, un altro che è un ottimo professionista. Poi ripeto, Vargas stratosferico, Jovetic entusiasmante. Mi riesce difficile trovare uno che abbia giocato male ieri.
Ultimo inciso: non conto nulla, ma voglio ringraziare Andrea Della Valle per quel che ha fatto da presidente in questi anni alla Fiorentina. Sicuramente avrà avuto altri impegni a livello di gruppo ed avrà abbandonato la carica per detti motivi, e mi pare giusto, non si vive di solo calcio. Sono sicuro che l’impegno dei fratelli Della Valle ci sarà ancora, immutato. Mi piacerebbe vedere di nuovo l’ing. Salica alla presidenza societaria, ce lo vedrei proprio bene. Certo, il top sarebbe Antognoni, almeno come immagine, ma ho qualche perplessità nel vederlo a livello dirigenziale: certe sue uscite dal 2002 in avanti sono totalmente fuori luogo.
E per finire: se si continua così, quest’anno ci si diverte!!
Un saluto al mito, ossia l’Antigufo!
Settembre 24th, 2009 alle 16:04
Dura per Mutu riconquistarsi il posto in questo istante anche se il rumeno ha gia stupito tutti nel passato ed e’ rinato piu’ volte.
Piuttosto speriamo che la panca faccia bene anche a Montolivo anche se ieri sembrava il solito bell’addormentato nonostante il vostro 6,5 d’incoraggiamento.
Questa e’ la squadra che vorremmo vedere sempre. Aggressiva , coraggiosa e determinata. Il problema che black-out come quello di Roma succederanno ancora perche’ giocare al Franchi sembra essere molto differente che farlo in trasferta. Con questo mi aspetto un partitone con il Liverpool ma ho paura di un rilassamento con il Livorno. Vedremo se hanno imparato la lezione.
C’e’ un altra cosa da dire su cio’ che rende affascinante ed imprevedibile questo sport. La fortuna e gli eventi sono basilari. Puo’ sembrare una frase fatta ma cosa sarebbe successo se Cassano avesse segnato al primo minuto di gioco ? Avremmo vinto e dominato ?
Ed e’ questo che ci manca. La determinazione nel cercare il risultato a prescindere dagli eventi. Dico, puoi anche stare sotto di due goals nel primo tempo ma avere la caparbieta’ per rimontare e magari vincere nella seconda frazione.
Questo manca ai viola e per questo a Roma abbiamo perso.
Il fattore psicologico e’ piu’ importante che avere decine di campioni in squadra.
Ciao Firenze
Settembre 24th, 2009 alle 16:12
Salve a tutti,
Bellissima prestazione, e bellissimo risultato. Mi pare che ci sia poco da aggiungere agli elogi fatti. Permettetemi però di dire la mia su montolivo. Il poco che ha giocato ieri è stato positivo…
In generale mi sembra che il modulo e le richieste del mister lo mettano un pò in difficoltà, inoltre è stato uno dei giocatori che più ha giocato (tra olimpiadi, camp, coppe, naz …) e chi ha fatto sport a livelli decenti credo che possa capire la mancanza di brillantezza, una certa opacità e vedere magari con occhi più benevoli quella sensazione di sufficienza che sembra esprimere quando gioca (almeno io cerco di farlo). Trovo positivo e non punitivo la possibilità che possa partire dalla panchina o rimanerci 1 gara ogni tanto o poco, anzi sono sicuro che possa fargli bene. Il vero salto di qualità comunque lo deve ancora fare, ma più che a livello tecnico-tattico, a livello caratteriale.
Anche la squadra deve fare questo decisivo salto di qualità, e a parte la partita di roma (forse rossella è andata negli spogliatoi implorandoli di fargli un favore… cmq i favori non si devono fare a nessuno se vuoi vincere) ed il primo tempo contro lo sporting, mi sembra che un piccolo ma significativo passo avanti ci sia stato.
Anche il mister per quanto bravo credo debba ancora migliorare vista la “giovane età”.
Anche noi tifosi per quanto difficile dobbiamo fare un ulteriore salto di qualità, dobbiamo rimanere calmi in un momento in cui sono molte le partite che si giocano a firenze (cittadellina su tutte)… dobbiamo stare vicini alla squadra, tifare tutti i giocatori, ripeto tutti, dare entusiasmo ma anche serenità…
Quindi in bocca al lupo a tutti
Forza Viola
p.s. Scusa David ma tra tante radio, siti più o meno ufficiali ecc… si muovono troppi pseudo giornalisti e simil commentatori, che oltre all’incompetenza mi sembra mettano della malafede nel cercare di agitare gli animi e creare sempre eccesiva tensione.
Non facciamoli prosperare non diamogli corda!
A questi “personaggi” spero vada il boccone di traverso
Saluti
Settembre 24th, 2009 alle 16:19
scusate ma sento dire il nome di enrico mentana per la presidenza della fiorentina! ho bevuto io o state parlando di quell’enrico mentana lì! il giornalista? no, sarà un omonimo vero? VERO? VEROOOO? p.s. ghebbe se ti presenti all’elezioni per il presidente della fiorentina ti si vota tutti così per prima cosa vendi quell’inutile portiere di frey! eheheheheh
Settembre 24th, 2009 alle 16:33
E’ si sarebbe proprio bello vedere il mitico unico 10 presidente……..magari!!! Complimenti a tutti per la bella prova di ieri sperando possa ripetersi sabato a Livorno. E’ cosi che vorrei sempre vedera la viola in campo: 11 leoni che portano a casa il risultato!!!! Non so come spiegarlo ma credo (anzi ho paura) che prandelli tenga troppo a mutu e montolivo per fargli rifare la panca a breve anche se se la meritano. Se ieri s’è giocato da dio perchè non riproporre gli stessi col livorno? magari anche solo per un tempo. Mi sa che cià ragione stefano c. post numero 24!!!!
ciao a tutti e sempre forza viola
Settembre 24th, 2009 alle 16:36
“Per quanto riguarda l’indispensabile rapporto di fiducia reciproca, con grande franchezza, voglio che la Città di Firenze e tutti i tifosi sappiano che, se si ritiene che ci sia qualcun altro, più adatto di noi a portare avanti questo progetto, si faccia avanti ora e, se avrà le necessarie garanzie per attuarlo, siamo pronti a farci da parte e consegnargli in mano la Società, se questo è quello che serve.”
copio e incollo dalla lettera aperta di andrea della valle…ora SCIAQUATEVI LA BOCCA O PREPARATEVI ALLE SFIDE COL FIGLINE ….
Settembre 24th, 2009 alle 16:37
per Alessandro, post. 71.
Il problema circa Montolivo è, ormai, se la maggior parte di noi e gli addetti ai lavori si son preso un abbaglio.
Al di là di tutto ciò che dici, condivisibilissimo e che fai bene a segnalare, bisognerebbe anche dire che Riccardo è stato provato in tutti i ruoli possibili immaginabili di un ipotetico centrocampo.
In quello a rombo, sia davanti alla difesa, che vertice alto, sia a destra che a sinistra.
In un centrocampo a tre, sia vertice basso che mezzala sinistra o destra.
Ora in quello a due, dove in effetti due mediani puri sarebbero utili.
E nessuno di questi ruoli pare adattarsi a lui, visto che il rendimento mediamente si avvicina al seino…e siam di manica larga, parecchio.
Insomma, ‘sto ragazzo o ha grossi limiti caratteriali (ma tipo non esiste un motivatore/analista in squadra?), oppure è un grosso equivoco tattico…o peggio ancora, è quello che stiamo vedendo.
Né più né meno un normalissimo centrocampista.
Settembre 24th, 2009 alle 16:49
Seve quelli che si lamentano di montolivo… sono quelli che si lamentavano di montolivo pure l’anno scorso. 🙂
Settembre 24th, 2009 alle 16:56
DAVID CONCEDIMI UN PO’ DI SPAZIO MA DEVO DIRLO……
è da un pò di tempo che nn riscrivo qui(un mesetto circa) ma adesso devo cominciare a togliermi quei fastidiosi sassolini che danno tanto fastidio.
Adesso vorrei, solo per curiosità, fare un sondaggio e vedere dove i tifosi vedono la fiorentina a fine campionato. Questo perchè in estate ricordo benissimo che addirittura qualche INTENDITORE di calcio era certo che saremo finiti dietro Palermo e Napoli e qualc’uno addirittura ci dava come 9 forza del campionato…..
Forse adesso anche questi signori hanno capito, almeno fino alla prossima finestra di mercato, che per vincere ci vogliono le squadre, non le figurine, quindi via chi vuole andare via e resti solo chi si sente partecipe della squadra……
Forse sono stato un pò duro, però lo sono stato perchè credo che questi criticoni, siano li stessi che la domenica SPERANO CHE SANTANA GIOCHI MALE O RIDONO QUANDO SBAGLIA UN PASSAGGIO……ED IO NON CE LA FACCIO PIU’ A VEDERE IL POVERO MARIO USCIRE IMMEDIATAMENTE A TESTA BASSA APPENA L’ARBITRO DECRETA LA FINE DELL’INCONTRO, INVECE DI GODERSI LA VITTORIA.
Anzi David credo che questo possa essere un’argomento per uno dei toi post…….PERCHE’ MARIO E’ STATO IN QUESTI ANNI UN PROFESSIONISTA ESEMPLARE E VA SOLO APPLAUDITO……
GRAZIE DAVID E TI PREGO DI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LA MIA PROPOSTA
CIAIO E FORZA VIOLA
Settembre 24th, 2009 alle 16:57
“ti si vuole tento bene ,non ci lasciare,resta con noi”
Mandagli ,mandagli le mail di solidarietà.
Vi hanno considerato meno del due di picche, è briscola è fiori .
E senza spiegare nè come ne perchè.
Però in videoconferenza, vuoi mettere.
Settembre 24th, 2009 alle 17:12
DAVID scusa ma tu sei fiorentino..no perche’ di fiorentino ANNI 2000 c’hai poco…sei MOLTO MEGLIO DEL FIORENTINO MODERNO…AH COME SON LONTANI GLI ANNI 80…SI SOGNAVA SE CI COMPRAVAN REBONATO..ORA I fiorentini S’INC… SE NON GLI COMPRI ZAPATER..david UNICO VERO GIORNALISTA FIORENTINO!!! GRAZIE ANDREA MA RIPENSACI..
Settembre 24th, 2009 alle 17:17
“Per quanto riguarda l’indispensabile rapporto di fiducia reciproca, con grande franchezza, voglio che la Città di Firenze e tutti i tifosi sappiano che, se si ritiene che ci sia qualcun altro, più adatto di noi a portare avanti questo progetto, si faccia avanti ora e, se avrà le necessarie garanzie per attuarlo, siamo pronti a farci da parte e consegnargli in mano la Società, se questo è quello che serve.”
Questa è la parte più agghiacciante già detta da Corvino tempo fa.
Non si tutela una società di calcio che vive di facili entusiasmi e si deprime con niente con queste decisioni nel pieno svolgimento di competizioni per il desiderio di farci pagare qualche critica.
perdipiù fondata.
Settembre 24th, 2009 alle 17:24
TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE
DDV pronto a vendere
finalmente saranno contenti tutti i gobbi dichiarati e non a partire dai vari giornalisti fiorentini, in primis Sandrelli, Righini, ecc… ecc… poi tutti i vari gufi da internet e da stadio.
Spero vivamente vendano ed arrivi un altro Cecchi Gori, oppure qualche Mendella o Chinaglia di turno…. così tutti avranno da bubare, ma almeno a ragion veduta…..
sono molto triste…..
e vedrete che la squadra subirà un contraccolpo.
zachini
Settembre 24th, 2009 alle 17:25
COME SCRISSI IERI CHE ERO FIDUCIOSO IN UNA BELLA PRESTAZIONE DELLA NOSTRA SQUADRA,RIBADISCO X L’ENNESIMA VOLTA CHE MONTOLIVO E ZANETTI INSIEME A CENTOCAMPO NON POSSONO ANDARE BENE….UNO DEI 2 DEVE LASCIARE IL POSTO A DONADEL,CHE E’ L’UNICO CHE CONTRASTA E FA’ PRESSING A CENTROCAMPO.VEDIAMO SE PRANDELLI LO HA CAPITO.
PER QUANTO RIGUARDA ADV MI HA DELUSO COME PERSONA E COME UOMO,DICENDO DI “RINUNCIARE” AL PROGETTO VIOLA XCHE’ NON HA SENTITO INTORNO A SE’ LA FIDUCIA CHE VOLEVA…SECONDO ME TALE FIDUCIA L’HA PERSA SOLO NEGLI ULTIMI MESI IN CONSIDERAZIONE DELLE PROMESSE FATTE DA LUI STESSO E NON MANTENUTE IN FASE DI CALCIOMERCATO….SPERO SI RENDA CONTO CHE IL RUOLO CHE HA RICOPERTO COMPORTA ONERI ED ANCHE ONORI.SE IL GIOCATTOLO FIORENTINA SI ROMPERA’ NON SARA’ SOLO COLPA DEI TIFOSI DELLA VIOLA CHE CONTESTAVANO,IN MANIERA TRA L’ALTRO MINIMA E NON DI CERTO APPARISCENTE,MA SUA, PERCHE’ SE ALLA MINIMA DIFFICOLTA’ E POLEMICA LASCIA,VUOL DIRE CHE NON HA LE PALLE X FARE UN PRESIDENTE DI CALCIO IN SERIE A .VOLEVA LA CITTADELLA E L’HA OTTENUTA,VOLEVA LA NOSTRA FIDUCIA E L’ABBIAMO DATA,PERO’SE DEVE MANDARE ALL’ARIA TUTTO COSI X POCO O NIENTE……VIA,NON CI SIAMO!!!RIPENSO ALLE TANTE PAROLE DI PRANDELLI IN CUI ESPRIMEVA ELOGI E BUONI PROPOSITI SUL “PROGETTO”,ED ORA???NON E’ UN GIORNO BRUTTO OGGI,E’ PPEESSSSIIMMOO!!!!!SPERO, LO RIPETO, CHE SI “RIPRENDA” DEL TUTTO E TORNI INDIETRO SULLA SUA SCELTA.SALUTI ALESSIODAPRATO
Settembre 24th, 2009 alle 17:36
Oggi i sentimenti sono veramente contrastanti.
Grande gioia per la vittoria e per la bellissima prestazione. Personalmente me ne posso beare appieno perchè ho SEMPRE difeso questa squadra, i giocatori, l’allenatore, per me chi va in campo con la maglia viola è il mio idolo, senza se e senza ma, senza pensare al mercato, a chi c’era, a chi ci poteva essere. E questi ragazzi, proprio i Donadel, i Kroldrup, lo stesso Vargas, Marchionni vituperato non più tardi di qualche giorno fa, sono quelli che hanno dimostrato di poterci stare in questa Fiorentina, in una Fiorentina di ALTA CLASSIFICA. ALTA CLASSIFICA, per la miseria, lo voglio scrivere ben chiaro.
E qui scatta invece la rabbia. Ovvio, per le dimissioni di Della Valle. Ora i fenomeni da tastiera, da telefono, da microfono televisivo e radiofonico saranno anche capaci di dire che è PERMALOSO. Insomma, una vergogna. C’è sempre stata una corrente a Firenze che ogni tanto si è prodigata a tirare fuori le storie degli scarpari marchigiani, dei braccini corti, del puro lucro da parte loro, questa estate poi la corrente è diventata uno tsunami.
Nessuno mi venga a dire che non è vero. La mia mezzora giornaliera su internet, i miei tragitti in auto sintonizzati sulle varie radio, me ne hanno fatte sentire di tutti i colori. Di tutti i colori. Mi sono incavolato io al posto dei Della Valle, avrei voluto io essere lì a replicare, a rispondere, figuriamoci se non sono d’accordo con quello che ha scritto Andrea nella lettera! Sono 1000 VOLTE d’accordo.
Si è valicato alla grande il diritto di critica. Si è passati alle offese pesanti. Alle ironie di bassa lega, Ai resoconti dei bilanci. In fondo almeno questo lo abbiamo imparato dalla vicenda Cecchi Gori, li avessimo fatti a lui i conti in tasca come si è visto in questi ultimi 3 o 4 mesi! Allora dove erano tutti questi ragionieri, commercialisti, esperti di finanza aziendale??
Queste cose ci sono state, non le sminuiamo, e molti erano lì a darsi di gomito ed a ridacchiare sotto sotto. Adesso resto in attesa del prossimo obiettivo da affondare, tanto questo cercano, magari con Corvino non ci riescono perchè quello è uno squalo, magari ci riescono con Prandelli. Allora lì io fo festa. Basta. Fine. Avete vinto voi, tenetevi la vostra rabbia repressa ed il vostro livore sempre in cerca di uno da mettere alla gogna.
Settembre 24th, 2009 alle 18:09
Bella partita, grandissimo Vargas, forse il giocatore più insostituibile della Fiorentina, oltre a Gilardino. Speriamo che Gilardino continui così, quest’anno può arrivare alle 20 reti in serie A tranquillamente. Peccato per la squalifica assurda in Champions: io farei ricorso, per tentare di ridurre la squalifica a una giornata.
Mi dispiace che Andrea Della Valle abbia lasciato la presidenza e spero ritorni il prima possibile. Il progetto, anche quello di una dimensione Champions permanente, è TANTA ROBA.
Inoltre chiedo scusa a Guetta se nel post precedente mi ha compreso male: intendevo dire, anche scherzosamente, che la situazione politica attuale è talmente brutta che viene un po’ a tutti la “quasi” nostalgia della Prima Repubblica.
Settembre 24th, 2009 alle 18:14
Scusami se insisto David
Striglia i tuoi!!! Stanno continuando a travisare le parole di ADV, focalizzando la discussione sull’aspetto critiche-contestazioni. ADV non ha lasciato per le critiche e le polemiche, ma per chi le ha cavalcate (e continua a farlo), per creare un clima di sfiducia nel loro operato; clima che è il vero motivo delle sue dimissioni.
Ma come, sono disposto (pensa ADV) a investire in una operazione epocale, e c’è gente che insinua che lo faccia solo per pura speculazione edilizia, per guadagnari soldi usando la squadra e la città per mero interesse personale.
Questo che ha fatto male ad ADV. riporto il passo che esprime questo concetto:
“… Del resto progetti così ambiziosi si possono realizzare solo se ci sono enorme fiducia e condivisione forte degli stessi obiettivi e degli stessi principi, altrimenti l’insuccesso, la confusione ed il malumore saranno sempre in agguato, permettendo che sia privilegiata la piccola polemica del momento (peraltro spesso anche giusta) e facendo perdere il senso dell’obiettivo finale….”
A me sembrano parole chiare. Però chi vuole travisarle sa benissimo come fare.
FAMMI SAPERE QUALCOSA, tuo Stefano
Settembre 24th, 2009 alle 18:41
Titolo : Grazie ai Della Valle
——————————
Grazie ai Della Valle per aver preso in mano una Fiorentina distrutta e demoralizzata e priva di un visibile futuro.
Grazie ai Della valle per aver portato Prandelli e tanti campioni nella nuiova Fiorentina.
Grazie ai Della Valle per averla riportata in tempi inimmaginabili ai vertici dell’Europa.
Grazie ai Della Valle per essere stati capaci di ricostruire il rispetto verso questa squadra.
Grazie ai Della Valle per aver gestito oculatamente, come una vera Azienda, questa Società preservandola economicamente.
Grazie ai Della Valle per essere riusciti finalmente a far comprendere che i giocatori di calcio sono pur sempre dei dipendenti e non dei nababbi.
Grazie ai Della valle per aver combattuto contro i potenti del calcio per un’equa spartizione dei diritti televisivi.
Grazie ai Della Valle per aver pensato alla Cittadella Viola, grande opportunità per un rilancio dell’economia locale.
……………. ed infine
grazie ai giornalisti come Sandrelli, la Righini,ed altri dei quali non ricordo i nomi, alle forze politiche locali sia di destra che di sinistra per aver vanificato tutto questo.
Settembre 24th, 2009 alle 18:43
ORBENE, QUELLO CHE TEMEVO SI E’ VERIFICATO…evito di commentare sennò offenderei alcuni utenti del blog, i cosiddetti Cecchigoriani che ora saranno contenti…evito..punto..chiedo solo loro di trovarmi qualcuno che possa far bene come i DVD..perfetto così…c’è la fila..SPAZZATURA…SOLO SPAZZATURA SENZA CERVELLO…
Settembre 24th, 2009 alle 18:44
senzaa Montolivo è tutto piu semplice…
Settembre 24th, 2009 alle 18:49
Voci milanesi: la Fiorentina sarebbe in vendita
News – 24/09/2009 19.37.04
Nel corso del suo intervento a Radio Blu la giornalista fiorentina Manuela Righini ha riportato una voce che circola da 4 mesi a Milano: i Della Valle vorrebbero lasciare la Fiorentina. Negli ambienti finanziari ormai da tempo sarebbe diffusa la convinzione che la società viola sia in vendita. Una indiscrezione che sembrava fine a sé stessa ma che con gli ultimi eventi acquista maggiore credibilità.
COME VOLEVASI DIMOSTRARE…
Settembre 24th, 2009 alle 18:57
Le parole di Della Valle non le capisco, sono ambigue.
Se sono i tifosi che non gli vanno giù lo dicano se sono i giornalisti che facciano i nomi.
Come comunicatori non valgono una cicca, personalmente mi hanno belle stufato.
Settembre 24th, 2009 alle 18:57
Off Topic:
Vado di fretta, ma due righe le devo scrivere dopo aver letto la lettera aperta di Andrea Della Valle…
Mi chiedo, può davvero bastare qualche (2 o 3 mila esagerando) persona che scrive su internet critiche sull’operato (mercato) della Società e la scarsa propenzione alla comunicazione con il popolo viola x darsi alla fuga?!
Può davvero bastare qualche commento acido in televisione di qualche giornalista un pò frustrato per far mollare un giocattolo come la Viola?!
Può davvero bastare qualche bercio di un centinaio di tifosi in tribuna il giorno della partita contro lo Sporting per far ritirare la Famiglia Della Valle?!
Ma dai… Via ragazzi siamo seri!!!
Questa Famiglia è da generazioni nell’alta finanza è abituata a far soldi e ad avere successo in un mare pieno di squali…
Io non ci credo, e non ci stò neppure troppo a questo gioco…
Non ci stò che la responsabilità venga scaricata agli occhi dell’opinione pubblica su decine di migliaia di tifosi ,critici o meno, ma tutti sicuramente innamorati della Fiorentina e orgogliosi della loro Presidensa e gestione. Anche nelle migliori famiglie o relazioni ci può essere un pò di maretta, ma poi si riparte meglio di prima, e non si va ha sventolare delusioni e amarezze avute e ricevute, ma che nessuno di preciso sa individuare…
Io vedo quasi 30.000 persone allo stadio ogni volta, che soffrono, si arrabbiano e gioiscono, ma sempre per il medesimo amore… La Viola!!!
Credo che questa lettera sia un ulteriore ERRORE MEDIATICO di Andrea, e inizio a sentire davvero puzza di bruciato…
Proprio adesso che l’Amministrazione Comunale ha compiuto un passo importante verso la Famiglia Della Valle e i loro progetti!!!
Sarà proprio per quello che stanno battendo in ritirata?
Spero di no, altrimenti mi sentirei (come moltissimi altri tifosi…) preso in giro e quasi violentato nel mio più profondo intimo, in quel sentimento senza prezzo e non ben definibile che mi lega a questa squadra e da 5 anni a questa società.
Scusate lo sfogo…
Forza viola e forza tifosi. sempre.
Lorenzo
Settembre 24th, 2009 alle 19:07
L’avete letta la lettera di Andrea Della Valle?
Non ho parole, lascia la presidenza per la fiducia che è venuta a mancare?
Allora perchè non lascia anche Prandelli visto che ha asserito in tempi non sospetti che il “progetto” quest’anno si è fermato e che per il futuro farà delle valutazioni.
Mi sento preso per il c…o, perchè sempre questi accenni” se c’è qualcun’altro che può fare meglio si faccia avanti”.
Adesso scateno un vespaio però lo dico lo stesso, s’è vinto di più con CecchiGori, e sinceramente non ricordo abbia mai detto che non sentiva la fiducia del popolo Viola, ma i campioni a Firenze li portava e l’hanno i……o bene bene, non raccontiamoci le novelle perchè ce n’erano tanti che dovevono fare la fine che ha fatto lui e che invece si sono salvati con la bella legge spalmadebiti.
Ai Della Valle secondo il mio modesto parere manca il cuore Viola, non me ne vogliano, ma è palese.
Alessandro
Settembre 24th, 2009 alle 19:08
Io vorrei fermarmi un momento sulla lettera di ADV. Magari qualcuno storce il naso, ma devo farlo: semmai, ditemi se sbaglio, ve ne sarò grato.
Andrea dice che da alcuni mesi non sente più la necessaria condivisione del progetto: è forse giusto accettare sempre e comunque l’operato di un consiglio di amministrazione senza fiatare? e poi: chi e in quanti non condividono più il progetto? fa più breccia una minoranza di persone che protesta o la stragrande maggioranza di tifosi che plaudono? Si vorrebbe forse sempre l’incondizionata unanimità di consensi?
Nessun presidente viola fino ad oggi ha avuto unanimità di consensi, eppure quella balaustra è sempre stata presenziata con passione, senza quel senso di amarezza (permalosità?) che purtroppo traspare dalla lettera di Andrea.
Andrea afferma che il clima è diverso da quello della C2: dov’è la stranezza? eravamo entusiasti di proseguire la storia viola, interrotta in modo straziante e ingiusto, eravamo tutti contenti che un nuovo gruppo (soci, consiglieri, direttori sportivi) avesse ripreso il cammino viola,
e questa soddisfazione è rimasta, nonostante gli acquisti sbagliati e gli errori ingenui nella gestione dei rapporti con arbitri e Lega. Ma neanche i punti di penalizzazione ci hanno fatto ricredere sulla certezza di una società solida con progetti importanti. E siamo andati avanti.
Oggi, semplicemente, ci aspettiamo che quella storia viola ripresa nel 2001 prosegua il cammino, quella storia che già prima dei Della Valle ci ha visti in Champions e ci ha fatti vibrare e sobbalzare in Fiesole, grazie anche ai campioni di allora ed a quanto(e a chi) di buono vi era nella società e nel team, nonostante una gestione aziendale discutibile.
Successivamente Andrea fa riferimento agli investimenti fatti, come per far presente lo sforzo economico della proprietà: tutti sanno che investire nella squadra non è un evento straordinario, è purtroppo – crudamente – l’unica cosa da fare per innalzare il livello di qualità e mirare ad ambizioni più elevate, riprendendo concetti espressi proprio da Andrea.
Più oltre Andrea sostiene che i grandi progetti si fanno solo con la massima fiducia reciproca, onde evitare insuccessi, confusione e malumori.
Giustissimo, ma purtroppo proprio Andrea alimenta furuti malumori (o almeno confessa i propri) dimostrando fin troppa sensibilità verso le polemiche di una minoranza di tifosi.
La conclusione è purtroppo infelice: “se qualcun altro vuol venire al nostro posto si faccia avanti, siamo pronti a tirarci indietro se è questo che serve”. Credo che peggio di così non poteva terminare: Andrea, a questo punto sei tu che devi dirci chi è che non crede più totalmente nel progetto.
Credo che anche necessità aziendali del gruppo industriale abbiano indotto Andrea a lasciare l’impegno viola. Ma magari era carino dirlo.
Credo altresì che poteva essere il momento di verificare se la presidenza poteva passare a un bel personaggio di Firenze. Lo striscione “noi crediamo in Antognoni” visto al Franchi era eloquente, ma ciò non significa necessariamente che doveva essere proprio Antognoni, anzi rispetto una decisione gestionale che ha sicuramente le sue basi fondate.
Però, per l’ennesima volta, è opportuno sottolineare che un’azienda di calcio è un’azienda, sì, ma appunto si occupa di calcio ed è destinata a cercare il pareggio di bilancio, non gli utili; e che vive tantissimo di emozioni, di entusiasmo, emozioni ed entusiasmo manifestati dai tifosi, ma che in essi è generato grazie alla passione dimostrata dal gruppo dirigenziale.
Simone Boschi
Settembre 24th, 2009 alle 19:10
Ciap David, credo che la cosa + inquietante di oggi siano state la parole dette a Radio Blu da Manuela Righini: ” da 4 masi negli ambienti finanziari di Milano circola la voce che i Della valle hanno dato mandato ad un Brokers di trovare un acquirente per vendere la Fiorentina” + o – ha detto questo……illuminaci David
Settembre 24th, 2009 alle 19:22
Mi dispiace dirlo,ma forse avevano proprio ragione gli autori dello striscione “Fidarsi è bene,non fidarsi era meglio”……ciao.
Settembre 24th, 2009 alle 19:33
montolivo è arrivato quarto giocando titolare tutti questi anni, non ve lo scordate, non donadel. che possa quest’ultimo giocare titolare e vedere come si arriva, prima di demonizzare sempre i soliti. vu siete quelli che fischiavano il primo rui costa, buffoni
Settembre 24th, 2009 alle 19:34
ho ascoltato ora gli sms. che clamoroso autogol!
Settembre 24th, 2009 alle 19:50
Roba da pazzi. Non basta il capo del governo che criminalizza il dissenso, ci mancava il presidente di squadra intollerante alle critiche. Ma non era una minoranza rumorosa, quella che criticava? E allora, perché tanto puzzo per pochi fessi che si parlano addosso nei blog? Clima di sfiducia… Ma se ti fai scappare Crespo con la scusa che ai trentenni non si fanno pluriennali e poi mi prendi il Nacho, che di anni ne ha 34, e gli fai un biennale, avrò il diritto di dire che non capisco? Se dici che reinvesti tutto l’introito di Melo e poi non lo fai, potrò manifestare il mio malcontento. Se vogliamo continuare a credere alle favole, accomodiamoci. Io penso che la proposta di Renzi non li accontenti neppure un pochino, perché dal progetto spariscono gli alberghi e la zona commerciale, cioè quello che avrebbe potuto generare profitto. Ed è per questo, che se ne va.
Settembre 24th, 2009 alle 19:56
Povero Della Valle, mi fate piangere… Il discorso è molto più semplice di come lo mettete, se hanno intenzione di andare avanti seriamente basta continuare e i fatti parleranno per loro. A dispetto del loro apparir miti credo che nascondano una bella corazza, altrimenti non sarebbero arrivati dove sono. Quindi figuriamoci se davvero si possono perdere d’animo per queste cose. Tutta sta sfarfugliata da libro cuore puzza tanto di scusa. E francamente è davvero stucchevole.
Settembre 24th, 2009 alle 20:10
Ho letto adesso che la righini sapeva da 4 mesi che la viola era in vendita, beata lei che sa tutto.Tanto per la cronaca io vivo a grosseto (addirittura vicino alla tenuta del Sig. Bertarelli) e le voci che giravano sul patron di alinghi non erano così eclatanti, quando si è dovuto frugare in tasca per l’acquisto dell’u.s.grosseto, ci ha ripensato. Quando scendete al mare a rinfrescarvi i piedi cari fiorentini informatevi meglio! Abbiamo perso un gran treno con l’uscita dei DV, speriamo di non finire come il pisa, altrimenti potete sempre chiedere alla righini e a quel gran saputone di sandrelli di trovarlo loro un acquirente migliore della famiglia Della Valle.
Settembre 24th, 2009 alle 20:26
Ma parliamoci chiaro e facciamola finita.
Anch’io sono al corrente che sui mercati finanziari la Fiorentina è in vendita da cinque mesi. L’ho taciuto per non sembrare quello-che-sa. Mi ha fatto piacere che la Righini si sia esposta in tal senso poco fa. Ora mi auguro che la cosa possa diventare di dominio pubblico.
Non voglio nemmeno commentare coloro che credono a permalosità più che puerili, a delusioni per quattro gatti criticanti, a pretestini e pretestucci vari.
Mettetevi in testa che agli imprenditori Della Valle la Fiorentina interessa solo come investimento. Si sta rivelando oneroso oltre il preventivato e con scarso rientro sia economico che di immagine.
Il resto sono chiacchiere e penosi barcamenamenti, che ci avrebbero certamente evitato se non fossero costretti da leggi di mercato a criptare la vendita.
Settembre 24th, 2009 alle 20:34
Ma ci stiamo rendendo conto che c’è gente che ancora difende questi affaristi che, dal momento che Renzi li ha messi con le spalle al muro offrendogli quello che loro volevano, hanno trovato un’altra scusa per uscire? SVEGLIA GENTE! Questi la cittadella non la faranno mai!
Settembre 24th, 2009 alle 20:52
Sono molto soddisfatto anch’io e vorrei aggiungere un bravo Bojo, perchè Bojinov non mi è mai stato particolarmente simpatico, ma veder bruciato un talento come lui l’ho sempre ritenuto un peccato. Quindi bravo Bojo e bravi a tutti i ragazzi che sanno rimettersi in gioco e “lottare e soffrire” come dici tu.
Settembre 24th, 2009 alle 21:10
O David, ma che fine hai fatto? Nemmeno un commento sulla notizia di oggi? Oppure sei anche te troppo sconvolto? Io invece sono delusissimo dai DellaValle. Hanno fatto un bellissimo lavoro fino a poco tempo fa e sul più bello se ne vogliono andare… Contestazioni non ci sono mai state, che trovi una scusa migliore. Il disimpegno è cominciato già da qualche mese, solo ora l’ha ammesso. Non è giusto nei confronti di una città intera. Vigliaccheria? O c’é qualcos’altro?
Settembre 24th, 2009 alle 21:11
Siamo al paradosso, un fo in tempo a fare il poeta che subito mi spezzano le gambe.
Ma icchè vole Andrea? Che bisogna che si vada tutti e 30.000 sotto la tribuna d’onore e ci si cali le mutande senza dire nemmeno “ohi che male!”? Che vole ì tappeto rosso come a Venezia? ICCHE’ VOGLIONO QUESTI SCARPAIOLI?
La Righini un la sopporto ma stasera glià dato 10 a tutti!
Buonanotte a tutti.
Settembre 24th, 2009 alle 21:32
quoto Paolo (post 83) e tutti quelli che riescono a trovare l’onestà e l’umiltà di ammettere che, in fondo, questo ragazzo (ADV) va ringraziato e basta. Come ho scritto in un precedente post, si sottovaluta l’aspetto umano e, ci piaccia o no, è innegabile che negli ultimi mesi l’atmosfera si sia fatta pesante. Tra l’altro in maniera del tutto gratuita e immotivata. L’anno scorso al 20 di agosto, dopo la sontuosa campagna acquisti, avrei potuto scommettere su una stagione entusiasmante della fiorentina, che invece per lunghi tratti ha espresso un gioco pessimo e prestazioni a dir poco discutibili. Quest’anno stiamo vivendo l’opposto. In realtà la fiorentina si sta esprimendo a livelli inaspettati. E chi dice che la squadra è più debole dell’anno scorso, vada magari a rivedersi la partita con il palermo dell’anno scorso e quella di quest’anno.
Detto questo, tengo a ribadire che, in realtà, la responsabilità dell’andamento della campagna acquisti non è in nessun caso attribuibile alla proprietà, ma a Corvino. Fin dal primo giorno i DV hanno costruito una società organizzata, strutturata e con ruoli definiti e precisi. Quando hanno preso Corvino gli hanno dato in mano la gestione degli organici a 360° mettendogli a disposizione un budget e dei “paletti” di gestione economica, come è PERFETTAMENTE normale che accada in una azienda SERIA (perchè mi pare che qualcuno soffra di nostalgia di chi si alzava la mattina e mandava a casa l’allenatore con la squadra al 4° posto).
A Corvino viene inoltre chiesto di raggiungere determinati obbiettivi con il budget assegnato. Se qualcuno ha esperienza di management capisce benissimo quello che sto dicendo.
I fatti sono i seguenti:
1) la Fiorentina nella gestione Corvino/Prandelli ha raggiunto gli obbiettivi fissati dalla proprietà? SI
2) il bilancio è sano? SI
3) chi dispone del budget di spesa? Corvino
Io credo che ADV, in un momento in cui la pressione mediatica sul mercato si è fatta forte, abbia semplicemente lasciato trapelare le indicazioni ricevute dal proprio DS (che magari si era lasciato scappare qualche “affare fatto” che poi fatto non era).
A questo punto le strade erano due:
1) sputtanare Corvino (nessuno gli ha chiesto di non spendere l’attivo di mercato) esponendolo al “linciaggio” e quindi perdendolo
2) seguire la linea aziendale, difendendo le scelte del proprio DS
E’ stata scelta la seconda strada, a mio avviso la migliore, a meno che non si sostenga che Corvino non è all’altezza di gestire la Fiorentina.
Il capitolo Cittadella va ad aggiungersi al mercato nell’alimentare i mugugni di una parte (non così mimnoritaria, ammettiamolo) di tifoseria e gran parte dell’informazione (termine in certi casi quantomeno improprio).
Ma cosa hanno detto di così letale i DV?
Si sono permessi di dire che il Re è nudo, e questo ai fiorentini non è andato giù…
Il Re Nudo è uno stadio a dir poco preistorico (chi non c’è mai stato faccia una girata a Amsterdam o a Monaco, QUELLI sono stadi di calcio del XXI secolo), delle strutture per svolgere gli allenamenti adatte a mala pena ad una squadra di serie C, la necessità di arricchire il bilancio della società con introiti che non siano SOLAMENTE biglietteria, abbonamenti e diritti TV.
L’unica cosa scandalosa di tutto questo è l’OVVIETA’. Sono problemi che ci portiamo dietro da anni ormai. Ma cosa si crede che Milanello, Vinovo, la Pinetina, Trigoria, ecc. l’abbian fatti perchè gli avanzavano i semi per l’erba? Ma che vi garba così tanto prendere l’acqua in Maratona dopo aver pagato 60 euro per il biglietto? Ma avete mai chiesto a uno di Campo di Marte come fa la domenica a portare i figlioli a fare una girata in macchina?
Ora vediamo cosa succede.
Io spero che i DV vadano avanti, magari dietro le quinte, ma vadano avanti così come ora.
Le alternative NON CI SONO, altrimenti sarebbero venute fuori nel 2002.
Se ci sono sono di livello enormemente inferiore, cosa che destinerebbe la squadra ad un grosso passo indietro.
Ma, si sa, a Firenze per principio avete mandato via Dante Alighieri, figuriamoci se un si manda via i ciabattini marchigiani. E ci si troverà come il Conte Mascetti, a rimpiangere la ricchezza sperperata in tempi di povertà….
poveri e bischeri
Settembre 24th, 2009 alle 22:10
Ho letto anche nelle parole del sindaco Renzi quasi un mettere le mani avanti…Della serie: noi vi si da tutte le possibilità del mondo, siamo felici che vogliate investire a Firenze, ecc… ma le dichiarazioni riportate da alcuni giornali nei mesi passati non è che fossero poi così benevole nei confronti dei DV. Secondo me, tra quelli che “non sembrano avere più fiducia sull’operato della Società ci sono prima di tutto i politici locali.
Io non ho mai sopportato le offese e le polemiche esagerate nei confronti dei DV (vedi ultima campagna “cessioni”), ma onestamente alla storia che se ne vanno per le critiche di quattro stolti non riesco proprio a credere. Al massimo hanno fatto da condimento, ma non sono certo l’ingrediente principale.
Io ho la sensazione che parecchio giri intorno al rapporto con l’amministrazione comunale, Cittadella, Campini, ecc…
Settembre 24th, 2009 alle 22:14
Fiorentina da 9 in condotta ,ieri sera,sopra le righe Jove,Donadel.Vargas e Gilarino.Ma ho visto anche bene(finalmente)Marchionni,Kroldrup e Gobbi,i restanti tutti sopra la sufficienza;abbondante.Questa è la Viola che vogliamo,palla a terra,corsa e grinta da vendere.Cosi’possiamo sopperire anche a qualche carenza tecnica e d’organico. Prandelli 9 in condotta,ha corretto gli sbagli commessi a Roma e ha rimotivavo lo spogliatoio. ADV 4 in condotta,lascia la presidenza,con scuse puerili e poco credibili.Se non hanno piu’voglia di Fiorentina lo dicano chiaramente.Come al solito pavidi nell’esporre i fatti,sempre fumosi negl’intenti.Siamo alla frutta e ancora non è finita…speriamo bene! saluti Uguccione
Settembre 24th, 2009 alle 22:29
Quoto in pieno BATMAN (post 105)
La Righini non la sopporto neanche io, ma stasera al Pentasport è stata perfetta, alla fine mi tocca ricredermi su di lei, da non sOpportarla passerò alla fase 2, sUpportarla, brava davvero.
Settembre 24th, 2009 alle 22:30
Ciao David ciao amici viola,
Oggi e’sportivamente parlando una giornata molto triste per i tifosi viola.La lettera dei Della Valle secondo me(ma spero vivamente di sbagliarmi),prelude ad un progressivo disimpegno e un addio nel medio periodo.
Anche stasera nel grande Pentasport un certo personaggio ha continuato a lanciare i suoi soliti strali verso la societa’, in questo caso ADV ritenndosi offesa come fiorentina da quanto scritto nella lettera.Io non sono laureato non lavoro in un grande giornale non faccio parte di nessuna intellighenzia o altri tipi di …gruppi, sono solo un Fiorentino,un fiorentino puro,nato a 200mt dalla cupola del Brunelleschi,con decine di migliaia di euro spesi negli ultimi 35anni tra abbonamenti,trasferte in italia e europa, azioni e obbligazioni di pontelliana memoria, abbonamenti a sky stream e tele+, spese per la mia passione e devo dire che la lettera di ADV riflette esattamente la situazione degli ultimi anni,magari vista in maniera permalosa ma cosi e’ se vi pare…
Voglio ringraziare il personaggio in questione a suo tempo certa dell esistenza di decine di persone disposte a comprare la fiorentina in tempi bui anzi..gialli come lo zafferano. Forse era reduce da un viaggio nello chott el Jerid tunisino ove i miraggi sono comuni come i granelli di sabbia.
Con questo mio sfogo non voglio addossare la colpa ai giornalisti sia chiaro, il diritto dovere di critica e per ora sacro grazie a Dio e alla democrazia.Voglio solo ringraziare chi,esclusivamente per motivi personali e chissa originanti da quali freddi calcoli ha carpito la buona fede di molte persone semplici creando una fronda anti dellavalliana che a prescindere dal risultato finale secondo me non aveva motivo neppure di essere pensata.
Forse la Signora e’gia in contatto con Pupo Tutunci e Zerunian con il Businesplan gia pronto..oppure caro David preparati a ritelefonare a Fratini supplicandolo di togliersi da dietro alle persiane a contare le monetine… come direbbe l ottimo Ciuffi.Se,e ripeto spero fortissimamente di sbagliarmi,la situazione andra’ come penso, sarà d uopo fare una sana autocritica, ricordarci mentre staremo lottando per nn andare in serie B stile Bologna di come ci arrabbiavamo per il tempo perso in fila per comprare i biglietti di CL contro il Liverpool,mentre certi personaggi continueranno a scrivere per il Giornale della Sera oppure staranno comodamente seduti accanto a qualche maghetto sghignazzando come facevano da qualche studio televisivo di Campo di Marte giusto giusto 30 anni fa…
Un saluto a tutti i veri tifosi viola.
Il Cardinale
Settembre 24th, 2009 alle 22:34
Caro Davide, e’ la prima volta che ti scrivo in questo blog e mi scuso se il mio commento si inserisce in una catena di discussione non nel tema dello spazio che sto usando per scriverti, ma ci tenevo a far sapere attreaverso di te ( scusa il tu ma dopo anni che ti ascolto in radio fai comunque parte del mio “me-tu” )le mie seguenti riflessioni:
Bene intanto ti annuncio che Gilardino, che aveva acquistato casa a Firenze, 5 giorni fa l’ ha improvvisamente rivenduta ( la notizia e’ ufficiale, informatevi! siete voi i giornalisti ). Lascio a voi tirare le conclusioni della scelta del Gila….
A gennaio ci saranno cessioni eccellenti in questa societa’ a partire dallo stesso Gilardino, che se non andra’ via a gennaio sicuramente sara’ comunque monetizzato e venduto a giugno prossimo. Andra’ via Jo Jo, andra’ via Mutu e la parola d’ ordine dei DV sara’ ” monetizzare ” continuando una strada gia’ tristamente intrapresa questa estate.
A questo punto vi dico che il problema e’ pure politico! La politica del partito democratico fiorentino nella figura del passato sindaco ha privilegiato questo gruppo, i Della Valle, ad altri gruppi forse piu seri ed economicamente ben disposti …come mai??? A questo punto la domanda esce forte e spontanea. Perche’ !!! Perche’ quella scelta? E’ ora che gli scheletri dall’ armadio escano fuori! Quale scambio di favori sono intercorsi in questa scelta che gia’ allora apparve imposta? La questione e’ si politica adesso e la stessa amministrazione cittadina attuale, dallo stesso colore di quella precedente, si deve ora attivare per rimediare a questo stato di cose trovando una proprieta’ stavolta molto piu’ seria ed economicamente importante.
Ricordo che in corsa all’ acquisto della viola c’ era allora anche il sig. Preziosi molto deriso da molti di voi ma che alla fine, rispetto a quella che sara’ la nostra prossima fine, era la scelta piu’ oculata e migliore. Tra l’ altro cosa abbiamo vinto con i Della Valle in 9 anni? un paio di quarti posti? e allora?? anche PREZIOSI e’ arrivato al Quarto posto la scorsa stagione a pari punti con noi..e allora?
Ora lungi da me rimpiangere un Preziosi qualsiasi ( anche se personalmente continuo a pensare che sarebbe stato ben preferibile a della Valle ) ma una proprieta’ finalmente seria e importante una citta’ d’ arte internazionale come Firenze se lo meriterebbe altamente. Non credi Davide? Tra l’ altro, ora che la squadra e’ in champion, fara’ gola a molti grandi gruppi mondiali imprenditoriali ed e’ compito della politica attuale rimediare agli sbagli di allora, costringendo adesso i Della Valle a vendere questa che per loro e’ stata e resta la gallina dalle uova d’ oro. Svegliatevi Fiorentini, Ritrovate l’ orgoglio vero e la storia antica ormai persa …e scendete in campo per protestare alzando il vessillo viola, costringendo gli interisti Della Valle ad andarsene. Dimostriamoci uomini signori…gli uomini fiorentini non cedono ai ricatti marchigiani, ma rilanciano e vincono. Quanto abbiamo gia’ pagato la scelta del sindaco di allora? quanto la dobbiamo ancora pagare prima di svegliarci dal grasso torpore? quanto ci sono costati questi Della Valle …chi ci ha addirittura implicato nello scandalo del calcioscommesse ..lo scandalo piu’ vergognoso del calcio italiano dal dopoguerra. Chi?? RIALZA la TESTA FIRENZE! Riprendi in mano la tua storia….combatti chi ti ricatta e VINCI! Andiamo in strada con coraggio e orgoglio, allontaniamo i mercenari da FIRENZE senza alcuna paura ..la storia, l’ arte, l’ orgoglio di una citta’ e’ dalla ns parte. Con Firenze che rialza la testa che manifesta la sua contrarieta’ decisa e dura, troveremo sicuramente una grande PROPRIETA’ Internazionale con il ns amato ANTONIO ANTOGNONI presidente!!!!
saluti Daniele
Settembre 24th, 2009 alle 22:45
o ‘un volevano la cittadella? beh, pare che se tirano fuori i vaini ora la possono fare!
…e invece vanno via!
perché? perché c’é sfiducia!
sfiducia?
sfiducia in che, si chiede la gente?
ma che si rinuncia a progetti da milioni di euro per la sfiducia dei tifosi?
ma icchell’é, una barzelletta?
parliamoci chiaro:
ma questi che c…o pensavano? Di sbarcare nel mondo del calcio italiano e di vincere tutto in 6 anni con una squadra che si “autofinanzia”? Ma fatemi il piacere!
ma non avevano detto che sono interisti?
o ‘un l’hanno visto che moratti in 10 anni non ha vinto una mazza e ha speso follie?
per farla breve:
se vogliono andare via, che se ne vadano ma senza scaricare la colpa su nessuno!
in quanto a noi tifosi… beh, ragazzi tranquilli che non vinceremo mai un c…o!
FORZA VIOLA!
Settembre 24th, 2009 alle 22:54
caro della valle tanti saluti, speriamo si faccia avanti qualcuno che compra la fiorentina, tanto voi della valle non avete mai avuto un progetto, voi vi volevate fare pubblicità lo hanno capito in tanti finalmente, voi non avete intenzione di investire e quest’anno si è visto bene, il calcio non fa per voi tornate nelle marche, avete il braccino corto, tanti saluti. ciao da luca
Settembre 24th, 2009 alle 22:54
E’ evidente che l’ipotesi più logica per spiegare queste dimissioni sia legata al fatto che i Della Valle hanno visto sfumare la possibilità di effettuare l’aspirato lucro con la nuova amministrazione comunale che saggiamente e fuori dalle sporche logiche affaristiche deve tener conto del bene di firenze. A questo punto con il cinismo che li contraddistingue nel mondo della finanza, hanno pensato che rivendendola oggi avrebbero comunque fatto un bell’affarone non avendola pagata niente.
Non si spiega altrimenti il fatto che fosse in vendita da circa cinque mesi, del perchè di un mercato insensato (mancava veramente poco per lottare per lo scudetto), e dell’annuncio del cda a ridosso di partite importantissime. Inoltre le dimissioni prima del liverpool o sono cretini e non sanno di rischiare pesanti ripercussioni sull’allenatore (che ha dichiarato di non essere stato messo al corrente) e sulla squadra oppure non gliene frega niente della fiorentina e del suo destino, nzaturalmente propenderei per quest’ultima ipotesi.
Abbiamo sempre saputo che non sono tifosi, che miravano al guadagno quindi non è una sorpresa (hanno iniziato prendendo nakata per vendere scarpe in giappone, ci hanno trascinato dentro calciopoli sbandierando a destra e sinistra di essere i novelli principi azzurri della moralità, dello sport, dei giovani, hanno ripagato con degna moneta di livio ed altri personaggi che hanno dato tutto alla fiorentina) ma essere presi per citrulli è troppo, se ne vanno perchè sono offesi, ma chi credete di prendere per il cul*
Settembre 24th, 2009 alle 23:17
Ragazzi… le parole di Andrea Della Valle mi sembrano chiare e lampanti…
Vi copio/incollo un post di un tifoso di nome Roberto che ho letto in altri lidi e del quale condivido ogni punto…
Un facciamo sempre finta di cascare dalle nuvole….
LEGGERE CON ATTENZIONE CARO SIGNOR “2 DI PICCHE”…
Hai voglia se hanno spiegato il come e il perché… Leggi invece di “leggerti”…
Chi pensa che ADV sia troppo “permaloso” deve rileggere bene la lettera. Non c’è un rigo dal quale trasudi risentimento. C’è amore per chi ama Firenze e la sua Squadra. Ma c’è soprattutto un chiaro invito a chi “opera dietro le quinte” e si porta dietro un’orda di tifosi poco intelligenti, a farsi avanti a venire allo scoperto. Non sono i poveri sciocchi tifosi a preoccupare i Della Valle, ma chi muove le idee e manipola gli uomini come molti giornalisti di carta stampata (vero Righini?) e di TV (vero Sandrelli?), politici zerbino di potenti (vero Galli?) con interessi in conflitto molto più prosaici (vero Fratini?). E’ a questa gente potente che parla ADV: “se avete un pò di dignità uscite allo scoperto e prendetevi le vostre responsabilità”. Ma questa gente sa solo criticare senza rischiare niente! E per seguire le loro idee molti sciocchi ed ignoranti fiorentini fanno da grancassa su siti internet e su forum.
E’ chiaro che parlando a queste “eminenze più o meno grigie” ADV li mette a nudo verso tutti (se qualcuno ha un progetto migliore si faccia avanti!): o vediamo se ancora i giornalisti hanno il coraggio di tirare il sasso e ritirare la mano! Attenzione cari compaesani fiorentini è ora di far sentire ai DV quanto siamo riconoscenti e quanto amiamo Firenze e chi su Firenze investe!!!!!
TUTTO CHIARO?… Spero di si…..
Guardiamo la “sostanza della lettera” e non “la forma della videoconferenza”…
Sennò l’è troppo facile e troppo riduttivo…
by L’Antigufo
Settembre 24th, 2009 alle 23:22
Caro Presidente,
onestamente non mi hanno sorpreso le Sue dimissioni, che erano nell’aria da tempo, invece mi hanno molto sorpreso le Sue parole scritte ai tifosi.
Innanzitutto sarebbe bene che ci spiegasse cosa intende Lei per “tifosi”, e se considera una massa di forse oltre 100.000 persone (anche più) identificabile in una vaga parola.
Quando dice di aver superato alcuni momenti di amarezza grazie al calore dei tifosi, si riferisce a tutti e 100.000? E pensa davvero che 100.000 persone possano pensare ed agire di comune accordo seguendo dettami di massima? Sa meglio di me che questo è stato il sogno di tanti regimi, tutti miseramente falliti, allora perché si ostina a parlare ai tifosi a cervelli unificati?
Fra i tifosi ci sono persone che stravedono ciecamente per Lei e per la Sua famiglia, ce ne sono altre che (come me) Vi apprezzano e Vi stimano ma non per questo santificano a priori tutto quello che fate, e poi c’è anche qualcuno a cui rimanete cordialmente antipatici. Ma questo, caro Presidente, vale per Lei, per me, e per chiunque! Anzi, direi che chi come Voi ha un ruolo attivo e conosciuto dal grande pubblico, è esponenzialmente più esposto a critiche e risentimenti, giusti o sbagliati che siano. Ma lo sa perfettamente, mica devo dirgliele io, queste cose!?
Una lettera come quella che Lei ha scritto mi ricorda molto la giustizia sommaria di alcuni professori inesperti che quando non riuscivano a tenere la disciplina in classe punivano tutti, anche chi non aveva aperto bocca.
Presidente, perché parte dal presupposto che io o il mio vicino di casa non abbiamo fiducia in Lei? Ci conosce?
Comunque, se preferisce considerare i tifosi a cervelli unificati, sia pure, ma allora mi permetta di dirLe che i tifosi difendono senza pregiudizi quello che a loro sembra giusto, e criticano quello che gli appare sbagliato. Per Calciopoli le critiche feroci andarono a Palazzi, Borrelli, e tutto il castello accusatorio, perché sembrò che il Vostro “errore” non fosse tale e sembrò che chiunque avrebbe potuto commettere una ingenuità del genere in assoluta buona fede.
Per questa campagna acquisti la sensazione è stata diversa, c’è stata qualche promessa di troppo e ci sono state delle critiche dirette anche a Lei. Non mi dica che si aspettava un dieci e lode dopo l’operato del Direttore Sportivo.
Ora però lasci da parte quella decina di idioti (perché sa benissimo anche Lei che tali sono) che hanno esposto striscioni sgrammaticati o che Le hanno urlato qualche parolaccia! Sarebbe una grave ed imperdonabile offesa per Firenze se Lei considerasse “quella” la tifoseria gigliata.
Seguito a domandarLe: perché parte dal presupposto che io (uno a caso) non abbia fiducia in Lei?
Per esempio io ho sempre avuto dei forti dubbi su uno dei Suoi dipendenti, il DS appunto, ma non su Voi Della Valle, e penso che Lei fosse sincero e in buona fede quando ha detto che i soldi di Melo sarebbero stati reinvestiti al 31 agosto. Però poi alle parole non sono seguìti i fatti, ed è normale che qualcuno sia scontento. Non mi dirà che crede alla novella che non si poteva far di meglio di quanto ha fatto il Suo DS?
Lei e Suo fratello siete troppo esperti e intelligenti per abbatterVi dopo qualche critica.
E poi mi perdoni, ma ho trovato sconcertante la frase sulla ipotetica vendita della società. Se veramente ci fosse qualcuno che trama per un passaggio di mano della Fiorentina verso poteri economici o politici diversi da Voi, questo qualcuno non sarebbero certamente i tifosi, non crede?
E allora perché scrive proprio ai tifosi queste cose? Se qualcuno Le rema contro in tal senso, sono forze politiche attraverso i media, non la povera gente che va allo stadio o che guarda DahliaTV o Sky.
Suvvia, Presidente, lo sa meglio di me che Firenze Le vuole bene, ma la pretesa di avere il plebiscito unanime della cittadinanza e della tifoseria è utopia bella e buona!
Non voglio neppure pensare che vogliate lasciare il Progetto adesso che il nuovo Sindaco sta ponendo le basi per realizzarlo, e non voglio pensare che siate delusi dal Comune ma che lo abbiate pubblicamente ringraziato per facciata, adirandovi invece con i tifosi.
Sappiamo entrambi che è un uomo troppo intelligente per non sapere queste cose, quindi immagino e spero che quello che ha scritto sia soltanto un sassolino che si è tolto dalla scarpa, indirizzato a qualche contestatore acceso. E lo capisco, così come capisco che una persona sensibile come Lei possa essere rimasto male per alcuni atteggiamenti un po’ sopra le righe.
Però consideri che anche fra i tifosi ci sono molte, moltissime persone sensibili quanto Lei, che oggi sono rimaste male per le parole che ha scritto, non meritandole affatto.
Io rispetto il Suo gesto e la Sua lettera, ma spero che rifletta bene su quello che ha fatto, prima dimettendosi e poi scrivendo queste cose ai tifosi.
Cari fratelli Della Valle, secondo me a Firenze avete fatto miracoli, e Vi auguro di continuare a farne per molto tempo, ma stranamente con la comunicazione non ne azzeccate proprio una!
E’ un’opinione, s’intende.
Con simpatia
Un tifoso (uno).
Settembre 24th, 2009 alle 23:26
nn prendiamoci per il @ulo, i DV volevano la botte piena e la moglia ubriaca ,per capirci volevano fare la cittadella con i nostri quattrini. Era palese dopo la vendita di Melo che stavano rientrando dei soldini . Per gli smemorati ricordo che si l’anno scorso hanno speso € 50mln ma a gennaio sono rientrati con le cessioni che
sappiamo tutti e con questa campagna acquisti hanno completato l’opera in piu’
si prenderanno anche i quattrini della Champion.Ma avete mai visto qualcuno che ha un progetto ambizioso e si vende i gioielli di famiglia? Questi calzolai quando hanno capito che i Fiorentini nn sono BEOTI (infatti è bastata la razionalita’ del sindaco a farli venire giu’ dal pero) se ne vanno , senza dignita’. Adesso tutti quelli
che in questo blog stavano con i DV e davano delle checche isteriche a quelli che comunque nn si fidavano de fratellini dal braccino corto e per giunta strisciati (vero Diego) cosa avranno da dire?
Ci hanno preso per i Fondelli , ed il loro comportamento nn è stato da uomini. Attacarsi alla contestazione quando è anni che tutti li hanno sempre osannati e rispettati.La dimostrazione che della viola nn gliene frega niente sta nel fatto che siamo in C.L con la possibilita’ di passare il turno,siamo messi bene in campionato e questi calzolai invece di tacere e fare come niente fosse fino alla vendita rendono pubblica la loro intenzione con una lettera
da MENOATTO MENTALE che oltretutto offende
chi li ha sempre difesi ad oltranza.
Vedrete che non tutti i mali vengono per nuocere , ora è veramente il momento di stare vicino alla squadra che queste due teste di @zzo(scusatemi ma mi girano e di brutto) hanno mollato nel momento piu’ delicato.
I presidenti passano ma la VIOLA rimane.
Counque vada a finire sarà un successo.
IO STO CON LA VIOLA .
Settembre 24th, 2009 alle 23:31
Egr. Sig. Della Valle,
prima di tutto, per poter scambiare due parole unilaterali mi devo presentare, perché io so qualcosa di Lei ma Lei non sa nulla di me. Sono un tifoso della Fiorentina che, all’eta di dodici anni, si recò una volta allo stadio accompagnato da due persone: una era mio padre, l’altra lo zio di mio padre. Quello zio era la persona più buona ed onesta del mondo e mi piace pensare che quanto di buono ci sia nel mio carattere l’abbia preso da lui; mio padre era un modello da seguire in tutti i campi ed io ho cercato di farlo. A quei tempi la formazione della Fiorentina era Galli, Lelj, Tendi … ed allenatore Carosi; sul muro della biglietteria della Curva Ferrovia, dove si spendeva meno, c’era disegnato un rigo ed i ragazzi che per statura ci passavano sotto entravano gratis. Vede, caro ex Presidente, a volte per riportare le famiglie allo stadio bastano gesti semplici, non occorrono operazione di alta ingegneria finanziaria ma non è per questo che ho voluto scriverLe. Io, che ero un po’ mingherlino per la mia età, sono entrato gratis per anni; da quel giorno in poi non ho più rivisto mio zio e, poco più tardi, nemmeno mio padre il quale, prima di morire, mi disse che una delle cose più belle della sua vita era stato portare me per la prima volta alla partita come suo zio aveva portato lui. Quelli mi hanno lasciato dentro, come un dono, la passione per la Fiorentina che poi, se avrò modo, cercherò pure di spiegarLe ma non è nemmeno per questo che ho vouto scriverLe: il fatto è che, nella mia famiglia, sono il più anziano, oggi, portatore sano di quella malattia perché mio figlio è troppo distratto dai Pokemon per essere orgoglioso di Contratto quando annullò Maradona. Da quel giorno la Fiorentina fa parte della mia giornata come una parte di me: Le basti sapere che, quando ero più giovane, mio padre mi faceva uscire dallo stadio un quarto d’ora prima della fine perché altrimenti non si arrivava alla macchina e temeva che rimanessi schiacciato nella folla e quello era il momento più brutto perché sapevo che ci srebbe voluta un’altra settimana di lavoro sui libri per potermi meritare di tornare alla partita. Si, una settimana, caro ex Presidente, perchè mi portavano anche in trasferta, a Udine, a Genova, a Perugia, e la settimana non passava mai; oggi, a distanza di trent’anni, è lo stesso.
Ho letto la sua lettera, caro ex Presidente, e sa cosa Le risponderebbe quel ragazzo di allora ?
Che Lei è proprio un arrogante.
Un arrogante presuntoso che ha tradito la parte più bella e più sana del calcio: la passione. Correva l’obbligo della svolta economica con l’autofinanziamento e di questo debbo sinceramente ringraziarLa perché – ne sono sicuro – con i tempi che corrono o fallisci o adotti sistemi di gestione economica piuttosto rigidi: io l’ho capito, caro ex Presidente, e mi è stato facile capirlo per un motivo assai semplice. Con l’autofinanziamento ci conviviamo da quindici anni, io e la mia famiglia, con quei tre soldi che non bastano mai, si figuri se mi fa specie l’autofinanziamento dei miliardari.
Io l’ho capito ma il mio piccolo amico no.
Lui non l’ha capito perché Lei, che aveva titolo e prestigio personale per farlo, non si è degnato di spendere un minuto del suo preziosissimo tempo per spiegarglielo e dirgli, poverino, che comunque non sarebbe rimasto da solo con in pugno le briciole della sua passione. Sarebbe bastato poco, sa ? Non preoccuparti, gli avrei detto, purtroppo il mondo non consente più di spendere a vanvera, l’hai visto anche tuo padre come tira la cinghia a casa, ma noi abbiamo intenzione di fare questo e questo, in questo tempo e con questi denari ed almeno posso garantirti che se anche non vincerai un cazzo nella tua vita di tifoso viola, di una certezza potrai essere fiero: ti divertirai ad essere orgoglioso di noi. Cioè, della tua squadra.
Basta poco, caro ex Presidente, a temperare con le illusioni le certezze di un tifoso.
Invece, ha deciso di lasciare il posto vuoto in tribuna laddove al mio giovane amico luccicavano gli occhi perché uno saliva in balaustra ed io, duro, a dirgli di non credergli che quello era soltanto un trucco da illusionista, ha deciso di far illustrare a Corvino il futuro della società, uno affabile come un commercialista.
A me lui ha convinto ma al mio giovane amico no perché lui è brutto e fa paura ai bambini.
E Lei mi viene a parlare di fiducia tradita ? Di mancanza di entusiasmo ? Mi invita a cercare uno meglio di Voi ? Io non glielo spiego a quel ragazzo di dodici anni, glielo spieghi Lei, anzi, continui pure a scappare che glielo spiegherà chiunque al posto Suo. Tanto, uno vale l’altro, non è vero ?
Questa Sua lettera è davvero lo specchio dell’ultima campagna acquisti o viceversa, che è lo stesso: bastava poco per volare, bastava poco per spiegare.
Bastava poco.
Ma Lei è riuscito in un’operazione che neanche il peggio prima di Lei: non ha fatto fallire una società, ha fatto fallire i sogni. Quelli di un ragazzo di dodici anni non si comprano con i soldi ma con la passione, perchè lui a tifare Galli, Lelj, Tendi c’era, Lei no.
E’ per questo che volevo scriverLe, caro ex presidente.
Settembre 24th, 2009 alle 23:42
ma il petri dopo le dimissioni del presidente icche fa ride ?
Settembre 25th, 2009 alle 00:12
Tale i’vigna (106) è il classico esempio di come ‘ragiona’ una consistente parte della tifoseria, quindi risponderei.
1 – Corvino. Può piacere o no, ma nessuno può dire che sia uno sprovveduto o che ami passare per idiota.
Ebbene questo esperto e smaliziatissimo DS ti spara Ivanovic Mexes Santacroce Luisao Miranda Lugano Eboué così, tanto per gradire.
E poi ti prende Natali (con rispetto).
Ti spara D’Agostino Palombo Guarente Ledesma e ti prende Zanetti perché Marchionni ha telefonato a Zanetti e poi a Mutu che ha telefonato a Prandelli…
Perfetto stile Parrocchia di S. Giusto.
Potrei continuare. Ma in sintesi che ci dice i’vigna? Che i DV hanno dato budget e paletti e Corvino tutto contento si è chiesto: “Oh perbaccobaccone che fo ora…compro Rio Ferdinand o Natali?”…
Si passa poi alla delicata bontà d’animo dei DV, i quali non vogliono “sputtanare” il povero DS. Infatti “nessuno gli ha chiesto di non spendere l’attivo di mercato”….
Evidentemente – accortisi che il perfido DS scialacquava l’attivo di mercato in crostatine della coop – i DV hanno tempestivamente (e a 360 gradi) telefonato a i’vigna dicendogli: “O guarda vigna, noi un ci s’entra. Gli è i’ corvo che gni garbano le crostatine della coop noi i’ buggett lo si vole spende dignene ‘n giro!”
Buonanotte e sogni d’oro.
Settembre 25th, 2009 alle 00:26
quoto i vari 83, 85,86,87,106
credo che a volte si può spengere anche la più forte delle passioni e sinceramente credo che da oggi mi limiterò a sfogliare i siti e leggere solo quello che parla di calcio giocato,,notizie della squadra e solo ed unicamente interviste o dichiarazioni del mister.
mi bastaerà essere informato sulla salute dei giocatori e chi sarà impiegato nelle prossime partite. non voglio più sentir parlare di conti, bilanci, interviste di vecchie glorie, gente che ha giocato a calcio e non sa fare 2+2, sentire 10 pillole che ripetono le stesse cose, 10 opinionisti che sparlano e sparlano solo per arieggiare l’ugola, leggere di sondaggi sull’operato di corvino, sul mercato fallimentare…ecc.
Da 20 anni sono venuto via da Firenze, sono contornato da gobbi, interisti e milanisti.
Fino a che c’è stato vittorione mi sono sentito preso in giro da diritto e rovescio, da 4/5 anni (tolgo i primi 2 anni della gestione DV perchè si erano contornati di personaggi troppo validi…lucchesi, galli..) è un piacere tifare viola, siamo rispettati, anche temuti, sicuramente apprezzati per lo stile portato, per la pulizia portata nel mondo calcio. in questi anni ho gioito, mi sono divertito e mi sono sentito onorato di avere un allenatore /signore/uomo alla guida di un gruppo di giocatori seri, professionisti….in questi anni a riguardo il gruppo si è unito, chi non ha voluto o pretendeva di più ci ha lasciato (il più delle volte perdendoci) e ora che forse, dico forse si comincia a intravedere uno spiraglio per quello che dicono da un pò di tempo (introiti extra) …proprio adesso si rompe qualcosa. Non sono i 4 gatti del lenzuolo, o le critiche acide dei vari sandrelli-righini, o qualche fischio di pochi tifosi…no quello che ha fatto allontanare DV è che politicamente l’amministrazione vecchia a parte dargli la fiorentina poi non ha fatto altro…ricordate prandelli? col centro sportivo o al limite i campini efficenti si guadagnano 7/8 punti…già per spostare i vigili c’è voluto 2 anni e poi arrivi all’inizio della stagione e li ritrovi che fanno schifo.
la nuova amministrazione sembra che si muova di più …ma…ma…non basta pensare di concedere un terreno sequestrato….ci sono opere da fare, infrastrutture varie…o DV deve fare anche le strade e gli svincoli?
quanti imprenditori fiorentini si sono fatti avanti per entrare nel progetto? aspettano forse la partenza definitiva? poveri illusi noi tifosi…non c’è nessuno che si muoverebbe…
ricordate quando corvino appena arrivato disse ..qui c’è da fare la svendita x rinnovo locali…46 giocatori…e gli artisti di quegli investimenti trovano anche il coraggio per dare opinioni oggi.
I vari zamparini, preziosi, de laurentis, spinelli , lotito, li abbiamo già provati nella figura di vittorione ….
martedì sarò allo stadio…probabilmente andrò a liverpool a sostenere questa squadra …si ero un pò indeciso, ma non so il futuro dove ci porterà e non voglio perdere l’occasione,
vorrei svegliarmi domattina e sapere che renzi e dv si sono accordati per far partire i lavori a gennaio 2010, che prandelli ha allungato il contratto al 2020 e che i vari seba, gambero, donadel, gilardino, jo-jo, vargas hanno deciso di chiudere la carriera qua.
prendetelo come uno sfogo…
Settembre 25th, 2009 alle 00:52
sarà anche che la Samp gioca col 442, per me non ha contato poco, un centrocampoo più “folto” l’avremmo patito di più. Comunque pare ci siano cose più importanti su cui ho idee non chiarissime però due cose voglio dire:
1 nel malauguratissimo caso, chi è che trova qualcuno meglio dei DV?
2 ma quanti schiaffi gli darei a uno che mi dice ciabattino, braccino, ecc e poi se mi offendo mi dà anche del permaloso….
Settembre 25th, 2009 alle 01:04
Vanno via perchè qualcuno ha urlato
“bisogna spendere” ?
Mi ricorda molto Mancini che andò via da Firenze perchè a suo dire un gruppetto di tifosi l’aveva minacciato aspettandolo sotto casa .
Poi si son viste come sono andate le cose.
E mi dispiace anche che le motivazioni della sentenza di assoluzione siano andate abbastanza nel dimenticatoio.
Un’altra cosuccia.
Anche in quest’ultima lettera i Fratelli ci rinfacciano dove ci hanno trovati e presi,e neanche velatamente chiedono se abbiamo delle alternative perchè nel tal caso sarebbero pronti a farsi da parte.
Film di bassa lega , già visti e normalmente interpretati da attori di serie b.
“T’ho preso dalla strada , eri un pezzente, con me sei diventato qualcuno , adesso se me ne vado via e tu torni ad essere un poveraccio ”
Bella considerazione.
E poi si dice che i fiorentini sono altezzosi e orgogliosi ?
Complimenti , state dando via il… chiamiamolo sottocoda a chi vi da la pagnotta e ora decide di darvi pan secco e forse da ora in poi neppure quello.
Ora io non voglio aprire discussioni, perchè se parto mi armo di mitraglia e di
un’enormità di considerazioni che ho munizioni per stare a dibattere per un anno di fila .
Ebbene,in modo assolutamente pacato chiedo agli amici del blog: come mai pur con evidenti meriti ,i Della Valle non hanno mai goduto della totale sintonia dei tifosi,ma anzi in un crescendo rossiniano son riusciti nell’impresa di spaccare in due la tifoseria ?
Perchè stiamo assistendo ad una parte che infama l’altra a causa dell’operato dei fratelli Della Valle?
Chiedo ,chi è la causa, chi è l’effetto ?
Hanno veramente operato bene e sopratutto nel completo unico interesse della Fiorentina ?
Ma come ,tu hai un figlio di cui ti dici innamorato che magari borbotta un pò perchè quest’anno non gli hai comprato il motorino e invece di parlarci e dedicarli un po di tempo te ne scappi di casa?
Per quanto mi riguarda soltanto aver spaccato in modo cosi netto una tifoseria, soltanto il fatto di averci reso così maldisposti e iracondi una parte verso l’altra annulla i loro meriti e i loro tanto decantati quarti posti.
A questo punto dò merito a Vittorino che almeno riuscì da par suo a compattare la tifoseria in una contestazione trasversale senza se e senza ma.
Dimenticavo una cosa per i saltatori di finestre : ne vogliamo parlare della quota della Safilo che i Fratelli hanno comprato in questi giorni proprio ora che versa in grave difficoltà ,come appare sulle pagine economiche dei quotidiani, oppure dei giornali leggete solo lo sport e l’oroscopo ?
Avete da fare troppo alla tastiera eh ?
Tra qualche anno vorranno fare una cittadella e un parco tematico anche per vendere due occhiali ?
Beh, certo anche il brizzolato Richard Gere nel film Pretty Woman sembra questo e quello, e suscita tanta simpatia, ma nella vita campa comprando aziende decotte per rivenderle il giorno dopo.
Questi a casa mia si chiamano squali.
Piero Angela li chiama pescecani.
Jaques Cousteau li chiamava predoni .
Amici ci sono anche i bicchieri….
non bevete sempre a boccia!
Ne vedremo delle belle, ci s’ha a divertì tanto.
Settembre 25th, 2009 alle 01:26
a Birraio n°90
a Galleno Viola n°92
a vengoanchio n°99
a Stefano C n°101
a Paolo n°102
a Batman n°105
Avanzate tutti una cena .
Mi rincresce solo che siete tutti uomini e non c’è neanche una bimba.
Settembre 25th, 2009 alle 05:53
Non ti preoccupare immonda bestia, le bimbe si trovano. Devo fare i complimenti a Maladetto toscano (post 118), davvero un bellissimo intervento.
Settembre 25th, 2009 alle 08:51
X vengoanch’io
Te ne accorgi adesso che il maledetto è forte?
Fossi ì Ciuffi direi che l’ho lanciato io per primo.
Facciamone di conto di questa gente .
Un caro saluto
Settembre 25th, 2009 alle 09:03
stupendo post(118) Maledetto Toscano,
non condivido al 100% ma stupendo, mi ha fatto emozionare.
Pure io non dimenticherò mai il mio esordio allo stadio, con mio padre, lui ci andava pochissime volte e quella volta mi accontentò, mi porto’ a vedere il mio campione, quello con il numero 10, quello con la maglia uguale a quella che mi avevano regalato per il mio compleanno, insieme agli scarpini, i calzettoni ed i pantaloncini.
Lui era li, in mezzo al prato verde, era diverso dagli altri, correva con classe, si muoveva con classe, era come illuminato dalla luce delle stelle e risplendeva in mezzo a maglie viola e rossoblù, quando….. il sogno finì, ed il ragazzo con la maglia numero 10 colpito, si accasciò a terra per lunghi ed interminabili minuti, ed io chiesì: “Papà che è successo??? è morto” e lui “No, non ti preoccupare, lo portano in ospedale e vedrai che tra poco rigiocherà”. E mi sentii subito meglio.
Il caso volle, che 30 anni dopo, la mia inseparabile compagna sia di fede accesa Genoana,
zac
Settembre 25th, 2009 alle 09:36
Amico, se permetti, immonda bestia:
All’occorrenza posso trasformarmi anche in BATGIRL…ciò ì costume novo novo. Cosa un si farebbe per scroccare una cena e rendere felice colui che si prenderà la briga di pagare il salatissimo conto. Perchè sì, io mi vesto da BATGIRL…ma te tu ci porti all’Enoteca Pinchiorri!
Io dico che gliè meglio smeleggiarsi di questi tempi, sennò addio sistema nervoso; vero immonna?
Settembre 25th, 2009 alle 10:10
Non ti preoccupare caro maledetto toscano che ora la passione te la farà ritornare lo sceicco arabo o il petroliere russo, si si come no aspetta e spera!!
Settembre 25th, 2009 alle 10:40
Maledetto toscano 110 e lode.
Grazie della splendida lezione che con il tuo post hai dato ad un ignorante calzolaio e grazie per avermi ftto irivivere un po’ della mia vita per la VIOLA.
Settembre 25th, 2009 alle 12:04
Grazie.
Ottobre 7th, 2009 alle 19:10
maledetto toscano son con te
Ottobre 7th, 2009 alle 20:12
maledetto toscano 110e lode si ma anche bacio accademico