Ma che è successo?
Inserito da admin il 21 Set 2009 6:04 am. Categoria: Fiorentina.
Si può perdere in tanti modi, la Fiorentina ha scelto quello peggiore.
Senza lottare, adeguandosi al ritmo anni ottanta della Roma, che però è molto più forte tecnicamente.
Non ho ancora capito se sia stato un problema di testa o di gambe, comunque sia si è trattato di un black-out ingiustificato ed ingiustificabile.
Ha combattuto solo Comotto, e poi Jorgensen e Donadel, gli altri sono stati in alcuni momenti irritanti, specialmente Marchionni, Santana, Montolivo e Zanetti.
Fa male uscire umiliati così contro una Roma tra le più deboli che abbia mai visto in 28 anni di Olimpico.
Meno male che dopodomani si gioca, qui ci vuole il colpo di reni.
O di frusta, nello spogliatoio, da parte di Prandelli.
Settembre 21st, 2009 alle 06:28
Peccato davvero per questo totale passaggio a vuoto.
Prandelli non riesce ad infondere nei suoi lo spirito del killer.
Avevi ragione quando in cronaca dicevi di vedere una partita di fine stagione, l’impressione l’abbiamo avuta tutti.
Capisco loro, e Ranieri non mi è parso poi entusiasta alla fine. Contro una squadra che ci metteva impegno ieri la Roma sarebbe uscita con le ossa rotte.
Montolivo e Marchionni come sempre impresentabili, Mutu….
in difesa invece ho visto molta solidità, e certi voti li ho trovati ingenerosi.
Non ci possiamo presentare con due centrali molli e un modulo così spregiudicato. La difesa è ovvio che ne soffre troppo.
Se il prodotto del centrocampo deve essere un passaggino laterale, tanto vale mettere due incontristi alla Donadel e lasciare la qualità a casa.
Dovevamo avere una squadra che spacca tutto davanti, invece c’è il solito Gilardino e poi tanto fumo. Vargas non è un driblatore, Marchionni ha perso completamente le sue caratteristiche, un tempo saltava l’uomo e segnava, oggi?
Zanetti non pervenuto ha avuto un’intuizione:
“con le squadre che giocano il rombo facciamo veramente fatica.”
Archiviamo questa partita scellerata, come ha detto Prandelli, “si può solo fare meglio”.
Appuntiamoci però 2 cose, la prima è che fino ad oggi nella gestione Prandelli quando troviamo squadre malate finiamo sempre per essere una grande medicina. La seconda è che contro le grandi continuiamo a steccare con una percentuale disarmante.
Settembre 21st, 2009 alle 06:32
si è fatto ca*are e non ci sono dubbi.. sarà la partita della svolta come fù l anno scorso contro la lazio o l inizio di un ridimensionamento frutto della campagnia acquisti?
dopo 2 sconfitte in una settimana,molto diverse tra di loro per come sono maturate, come ci si prepara contro la Samp che è in ottima forma??
David che ne pensi?
Settembre 21st, 2009 alle 06:37
E’ stata una partita orribile che Prandelli ha toppato, come ne ha toppata qualcuna la scorsa stagione, tuttavia a mio parere le colpe risiedono altrove. Ma come si può pensare che un “bollito” come Zanetti possa sostituire Melo e che un mediocre come Marchionni possa farci fare il salto di qualità? La difesa doveva essere rinforzata ed è stato preso Natali, fortunatamente desaparecido, il centrocampo è stato smantellato, i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Adesso vorrei che il DS n1 venisse a spiegarci che il nostro scudetto era perdere con massimo due goal di scarto all’Olimpico. Non ci resta che aspettare il “mercato degli asini” di gennaio speriamo che non sia l’occasione per veder partire Vargas e Jovetic.
Per fare una buona pietanza ci vogliono gli ingredienti giusti, magari freschi. Con quello che Corvino ha portato a Prandelli nel mercato estivo non ci si fa manco il pappone per il cane.
Settembre 21st, 2009 alle 06:39
SONO STATI VERGOGNOSI DAVID!!! Non è possibile andare a Roma ( Lazio-Roma) e assistere quasi sempre a prestazioni del genere!Ieri mi sono veramente vergognato nel vedere i nostri ragazzi, si è visto chiaramente dopo qualche minuto che sarebbe stata una serata no!Senza, grinta, cattiveria,orgoglio, e meno male che la rometta nel secondo tempo a calato il ritmo, altrimenti sarebbe stato ancora più umiliante. Possiamo disutere quanto vogliamo sulle voci di un probabile disempegno della Proprietà, sulla cittadella e sulla rosa corta, ma ciò non giustifica prestazioni imbarazzanti come quella di ieri sera. Prandelli è ora che prenda coraggio e che metta di corsa Mutu, Montolivo e Santana in panchina, in attesa che risolvano i loro problemi fisici,mentali e caratteriali anche se mi rendo conto che alternative a loro non ce ne sono, ma questo è un altro problema non riconducibile al Mister.Sarà che la razza romana non la reggo proprio,peggio de’ gobbi, ma ieri ci sono rimasto davvero male a vedere la viola soccombere senza lottare!! Ora mi aspetto una straordinaria prova di orgoglio da parte della squadra contro la lanciata Sampdoria di Del Neri, con annessa vittoria, ce lo devono, come ci devono dimostrare questi ragazzi dove vogliono arrivare quest’ quest’anno, indipendentemente dalle nostre considerazioni sull operato della Società sulle ultime 2 sessioni di calciomercato!FORZA VIOLA SEMPRE
Settembre 21st, 2009 alle 06:50
Ma,con tutto il rispetto,si può timidamente cominciare a muovere qualche critica all’allenatore o è ancora una cosa da pazzi ?
1-Se Savio e Castillo possono appena giocare con la primavera e Mutu (questo Mutu) gioca titolare a Lione e a Roma….in quali penose condizioni saranno i primi due ?
2-Qualcuno ha notizie del giovane Di Tacchio,se è sempre vivo,non potrebbe essere provato almeno 20 minuti in questo centrocampo di fantasmi?
3-Ho avvallato io la cessione di Kuz dicendo che mi bastavano Santana e Jorgensen….non si poteva trattenerlo fino a Gennaio,pensi che non avrebbe fatto comodo ??
Saluti.
Settembre 21st, 2009 alle 06:51
Siamo l’unica società a non avere il presidente che soffre in tribuna. Vedo la Sensi Moratti Zamparini Gherardi Preziosi ma i Della Valle hanno sempre un impegno di lavoro pressante all’ora della partita.
Mi hanno insegnato che il pesce puzza sempre dalla testa.
Settembre 21st, 2009 alle 06:52
E’ SUCCESSO QUELLO CHE E’ GIA’ ACCADUTO: CHE PRANDELLI SI INCAPONISCA CON ALCUNI GIOCATORI O RUOLI O SCHEMI! MARCHIONNI QUANTE PARTITE ANCORA DEVE GIOCARE COSI’ MALE PRIMA CHE PRANDELLI SE NE ACCORGA?
E SANTANA? MONTTOLIVO? E POI NON POTEVA CAMBIARE QUALCOSA SUBITO DOPO IL PRIMO GOL?
IERI SERA PRANDELLI E’ RIUSCITO DOVE SPALLETTI AVEVA FALLITO, HA FATTO RISORGERE LA ROMA!
Settembre 21st, 2009 alle 06:55
ma è mai possibile che noi agni volta che dobbiamo fare non dico un salto ma un saltino di qualità non riusciamo mai a tirare fuori le palle?????
tutte le volte che cè una squadra in crisi contestata dai suoi tifosi basta che abbia la fortuna di giocare contro di noi e ecco che subito resuscita…………
dobbiamo trovare la mentalità vincente,di non essere mai appagati,avete sentito le dichiarazioni di ferrara dopo la gare?anche se vincenti mai contenti si poteva fare di più e meglio……..
forza raga…..cercate di essere un pò incazzati e scaricatevi sul campo giocando con un pò di grinta.andate a vedere una partita di calcio amatoriale mancherà la tecnica ma grinta e agonismo ce ne da vendere……
Settembre 21st, 2009 alle 06:55
Semplicemente vergognosi… Ma oggi le sue colpe ce le ha anche il mister. Perché cambiare la coppia donadel montolivo che domenica ha fatto tanto bene? Perché insistere con mutu quando in panchina hai un jovetic così brillante? Ma siamo sicuri che marchionni sia meglio di semioli? Santana in questo momento è un giocatore presentabile? Montolivo è un giocatore che tocca il pallone di prima come pochi sanno fare al mondo ma quando farà questo benedetto passo di maturazione? Il mister ieri ha mostrato ancora una volta il suo grande limite (intendiamoci io lo amo quell’uomo)la paura di cambiare, era così difficile con l’assenza di vargas schierare un 4-3-2-1 con un mediana donadel e jo-jo mutu alle spalle del gila? Meno male che si rigioca mercoledì, tutti uniti a testa bassa sperando di aver imparato la lezione. Spero solo che si capisca che questo non è il momento di contestare ma è il momento di fare quadrato, quel famoso fortino che tanto vorrebbe il nostro amato Cesare. Firenze stupiscimi per una volta… Ps stamani quando sarete abbattuti pensate un po’ a chi come me in questo momento vive a roma ma porta Firenze nel cuore…
Settembre 21st, 2009 alle 06:56
Riporto un commento di un tifoso romanista:
Cmq vorrei esprimere io un mio parere personale. Sento da anni dire che Prandelli è un grande allenatore. Ha una società solida alle spalle, ogni tanto gli vendono qualche giocatore, è vero, ma reinvestono sul mercato. Della Valle l’anno passato ha investito qualcosa come 60 milioni sul mercato… E per cosa? E’ vero, i viola l’anno scorso sono arrivati in Champions, ma soprattutto per la crisi della Roma. Sono anni che fanno belle partite e poi al momento della verità crollano. La fiorentina del primo tempo sembrava la Roma di Basilea. Onestamente per me, Prandelli è troppo sopravvalutato, forse perchè è un personaggio simpatico e un vero signore (questo è indubbio) ma come allenatore proprio non mi convince. Gli riconosco un unico traguardo: la semifinale di uefa. Credo che molti allenatori se avessero avuto a disposizione la sua rosa avrebbero fatto meglio. Diamo il giusto valore a questa partita, abbiamo vinto contro una squadra in fase di involuzione!
PS: dopo la partita dell’anno scorso a firenze questo risultato ci voleva proprio! Presuntuosi viola! Masticate amaro anche voi, vi fa bene!
Non aggiungo altro
Settembre 21st, 2009 alle 07:00
11 pecore.. questo ho visto ieri.. peccato
ma ANNO DI TRANSIZIONE vuol dire questo.. aspettiamo un altri 10 giorni a dare giudizi ma l’idea personale è che questa squadra potrà lottare per un posto UEFA e niente più.. ma quest’anno la nostra partita vera è tra i DV il Comune e il progetto della Cittadella..io mi concentro su quella..
ps: si vuol sempre vendere Dainelli o lo si infama a ogni bischerata ma il GAMBERO E’ INDECENTE.. ieri sera il primo anticipo su Totti lo ha fatto al 93′ ..indegno
Settembre 21st, 2009 alle 07:02
… SENZA PAROLE …
Settembre 21st, 2009 alle 07:03
Prandelli faccia un esame di coscienza. Un conto è giocare in 10 per decisione dell’arbitro, un conto è giocare in 10 per scelta. Quante partite bisogna perdere per far entrare in condizione mutu? Se mai ci entrerà….non ha più la testa per giocare a pallone.
Settembre 21st, 2009 alle 07:04
Non è possibile fare un commento a questa partita senza tirare in ballo l’allenatore. Secondo me ha perso completamente la bussola, la mancanza di gioco assoluta da due anni, la rigidità di certe scelte, l’incapacità a motivare la squadra, la non conoscenza dello stato di forma dei giocatori esponendoli a figure mediocri e deprezzandone il valore, la sistematica ottusità nei cambi in corso della partita, la non politica dei giovani.Come esempio basti pensare a jovetic in panchina nel momento in cui sta esplodendo con gol e gioco. Basta confondere la persona con l’allenatore, ottima persona, allenatore che si sta dimostrando mediocre o perlomeno adatto ad una squadretta…
Settembre 21st, 2009 alle 07:06
David, per favore, basta con Loreto!!
Primo, porta male!! ricordo sue dichiarazioni prima di fiorentina-lecce dello scorso anno “ben vengano qua con le 3 punte, ce li mangiamo”…sappiamo com’è finita.
Prima di Bayern Fiorentina “sento aria di impresa”….
E poi sul rigore: “speriamo che lo sbaglia”!!!! meno male lo hai corretto, ma non si può!!!!!!
Settembre 21st, 2009 alle 07:26
Caro David,
allora iniziamo a fare 2 conti Marchionni penso he gli avversari lo fanno correre come vuole tanto noia non la dà fallo corrrere come i bambini …e se per il mondiale si conta sul Marchionni siamo stiamo freschi. Montolivo se era valido pensi che il Liverpool avrebbe spesso più volentieri 18 milioni di euro su di un giocatore in convalescenza e che rientra tra 2 mesi (Acquilani) o su di uno integro? Hanno scelto Acquilani e questo la dice lunga sul valore di Montolivo..io personalmente speravo ci prendessero Montolivo ma agli Inglesi di quest tempi non gli si può tirare bidoni sono troppo più avanti nel calcio. Santana per la mor del cielo e Zanetti se era buono lo teneva la juve. OZanetti lo copre anche un manichino…vieni via lasicamo perdere siamo ridicoli.
Settembre 21st, 2009 alle 07:27
Aggiungo una cosa Mutu? Ora è impresentabile e molto irritante….quindi chi si salva?
Settembre 21st, 2009 alle 07:30
a parte che la squadra non c’èra di testa…ed è già grave questooggi a certi livelli…alla fiorentina manca il gioco…ma come si fa a non vederlo?…fiorentina spregiudicata in avanti??? ma dove ma che partita vedete??? non facciamo alro che fare lanci lunghi e sperarein gilardino….ma che può fare da solo contro una difsa a 4…con due centrali?…giusto se la palla la passano loro può far gol…se non giochiamo con due punte davanti siamo e rimaniamo prevedibili…e tolto gli 11 titolari…ma vorrei dire 5o6…la fiorentina non ha ricambi di sufficenza…..ieri per es è macato vargas sulla fascia a bucare e far correre il terzino….ieri sera nn ero fiero di essere tifoso viola…scusatemi….
Settembre 21st, 2009 alle 07:31
Via Ragazzi diamoci una calmata con lo sparare su Prandelli. Capita di sbagliare una partita, capita. Prandelli è una garanzia in panchina, così come Gilardino lo è sottoporta. Quei punti lui li fa. C’è poco da dire.
Si può criticare le scelte, ma quelle stesse scelte, e che è un testone.
Sono convinto che più si mette Marchionni sulla graticola, più resterà in campo.
Quei difetti però, alla fine ,ci portano sempre fra le prime.
Settembre 21st, 2009 alle 07:32
in attesa d una valanga di scontenti e criticoni dico mercoledì tutti al Franchi a incitare questi ragazzi e sopratutto la maglia che portano!
La squadra onestamente non credo sia da primissimi posti come negli anni passati, ma se il gruppo ha un anima (e io credo che l’abbia) può comunque essere li a lottare per un posto in europa. Più uefa che coppa campioni credo.
Non c’è da abbattersi in attesa dello sviluppo al progetto Della Valle.
Questa è la vera partita che deciderà del futuro, solo dopo questa settimana saremo chiamati a chiedere chiarezza alla società e a voler sapere se intendono farci grandi o se il ciclo si chiuderà dopo 4 anni di grande livello.
Alla squadra io dico che non è giusto chiedere quello che tecnicamente non può dare incitiamoli sempre e proviamo a superare le montagne di ostacoli che temo ci attendano!
Settembre 21st, 2009 alle 07:37
Prestazione indecorosa, direi la peggiore degli ultimi anni insieme al Lazio- Fiorentina 3-0 di un anno fa. Quello che non capisco sono le tante dichiarazione della vigilia della serie ” ce la giochiamo, siamo qui per provare a vincere” e poi si fanno al contrario queste figure. Sarebbe stato bello avere dal rappresentante dello spogliatoio, dal leader del gruppo (ma ce n’è uno?) delle scuse per questa comparsata, soprattutto le scuse verso chi era in trasferta a Roma. DIsarmante anche il fatto che si parla sempre di “crescere, dare continuità, avere ordine” ma poi succede il contrario, cioè si alternano prove incoraggianti a figurucce tipo questa. La squadra è quella che è, cioè buona ma non ottima, ma i giocatori per esprimere un calcio decente ci sarebbero comunque. urge una svegliata.
Settembre 21st, 2009 alle 07:37
Bella la lista degli “irritanti”: Marchionni, Santana, Montolivo e Zanetti. Praticamente tutto il “nuovo” centrocampo Viola. Meno male che s’è venduto Melo per 25 milioni… ora ci si mettono loro lì nel mezzo a cercare di fermare De Rossi e Perrotta.
E comunque devo notare che, nei posticipi, la Fiorentina non ci regala mai una soddisfazione e si fa sempre la figura della comparsa/vittima sacrificale in tutte le trasmissioni della domenica sera mentre le altre squadre e i vari commentatori se la ridono e glorificano le vincitrici di turno. Che tristezza!!!
Settembre 21st, 2009 alle 07:37
Si..è vero! Abbiamo fatto schifo.
Ma dobbiamo, sottolineo dobbiamo (perchè alla fine conta la classifica) guardare cosa hanno fatto le altre, ed alcune pur vincitrici, squadre.
L’inter se non era per due cappellate enormi dei difensori, probabilmente, non avrebbe vinto, così come il Milan.
Il genoa, candidata da tutti al 3° o 4° posto ha perso con il Chievo che tutti i giornalisti evidenziano come squadra che sa giocare al calcio, ma che, guarda caso, si salva solo alle ultime giornate.
La samp regge ma 3 delle 4 partite le ha giocate con atalanta, catania e Siena.
Non voglio giustificare la Fiorentina, ma i conti, per piacere, facciamoli alla fine.
La tranquillità dei tifosi sono come i campini per Prandelli, 6 o 7 punti.Meditiamo gente meditiamo.
E scusate lo sfogo
Settembre 21st, 2009 alle 07:37
Ciao David, dire che sono esterefatto (non uso altri termini) per la prestazione della squadra E’ POCO! VERGOGNOSI! Premesso che per me Prandelli è il TOP oggi gli do un bel 4 ! Si anche a lui. Per giudicare quanto siamo stati nulli, basta vedere il secondo gol: erano in 7-8 in area contro tre della roma. Abbiamo fatto gridare al miracolo i tifosi della roma, sembrava di assistere barcellona/gubbio. Partita fotocopia di lazio-fiorentina 3-0 dello scorso anno. CHIUSO ma con un piccolo appunto: ho sempre difeso i vari Pazzini, Montolivo etc. ebbene da oggi vorrei veder il MONTOPISOLO 2-3 mesi in tribuna e se non la capisce a gennaio VIA ALLA GRANDE. Altro che nazionale, questo fatica anche in B. Sicuramente ha bisogno di cambiare aria. Poi voglio chiarezza, ma santana ha problemi fisici??? Se si perchè gioca, se no perchè gioca….Prandelli dove sei? Zanetti & Marchionni, se le cose non cambiano, sono destinati ad rivelarsi due bei bidoni altro che affare di Corvino.
Basta altrimenti…FORZA VIOLA
Settembre 21st, 2009 alle 07:42
E’ meglio darsi assenti.Che presentarsi all’esame malati.BASTA QUESTE FIGURE DI KAKKA A ROMA.
Settembre 21st, 2009 alle 07:42
“Se la compattezza e l’equilibrio mostrati nelle ultime gare non si riveleranno effimeri, questa stagione potremmo anche toglierci delle soddisfazioni”, scrivevo qualche giorno fa. Ecco, appunto. C’è poco da dire: ieri sera è tornata in scena la Fiorentinetta senza personalità, slegata e squilibrata degli ultimi anni. Con una rosa quantitativamente e qualitativamente inferiore, per di più. Perché io credo veramente che se la squadra riuscisse a trovare quella maturità tattica e caratteriale che sembrava di intravedere nelle ultime tre partite, potrebbe sopperire alle lacune tecniche che oggettivamente ha, e disputare una stagione da protagonista. Ma se questo passo in avanti non lo compie, ragazzi, la rosa allestita quest’anno (per esplicita volontà dei proprietari) è da 6/7° posto, è bene saperlo e non farsi troppi film. Nei giorni scorsi ho letto lodi sperticate a Dainelli, che ieri è tornato ad essere il difensore da Eccellenza Uisp che è sempre stato. Speriamo sia stato un episodio, complice la stanchezza (ma la Roma aveva giocato giovedì) e la confusione societaria (e che dovrebbero dire a Roma!?!?). Mercoledì c’è una squadretta che, a parte tre giocatori di prima fascia è decisamente più scarsa di noi, ma che grazie all’equilibrio e la compattezza sta facendo ottime cose. Se la affrontiamo stando in campo come a Lione, si vince. Se la vera Fiorentina invece è quella di ieri, ci fanno a pezzi.
Settembre 21st, 2009 alle 07:48
…Semplice… a forza di sentirselo dire questi si credono veramente di essere dei brocchi…forza ora un’altra settimana di bieghi commenti…e cosi avanti… fino a che i DV non compreranno un centrale un centrocampista una punta… Ma bona è…non Castillo che ancora deve giocare 1 minuto ma per tutti l’è un broccco..
Settembre 21st, 2009 alle 07:51
PENOSI…
Loro per davvero, la mediocrità. Dopo Lione pensavo che seppur nella sconfitta la squadra potesse reggere mentalmente le partite importanti senza debacle. Insomma al di là della forma e della qualità dei singoli c’era il famoso “ordine tattico” e quella concentrazione tipica delle squadre che hanno fatto il salto di qualità, compatte e ciniche. Oggi ci misuriamo invece con una realtà diversa dove è impossibile chiedere due prestazioni all’altezza nel giro di tre o quattro giorni. Per questo non siamo attrezzati e non colpevolizzerei troppo i ragazzi perchè ormai abbiamo capito che Montolivo non si trasformerà mai in Gerrard. Così come i campioni non costano solo 4 mln. Spero che questa sia l’ultima brutta figura(almeno per un po’) e adesso sotto con la Samp.
SALUTI…
m
Settembre 21st, 2009 alle 07:53
Di solito leggo e non commento, ma stavolta mi girano talmente che voglio buttar giù due righe.
Non ero allo stadio; ho pagato per vedere la partita in tv… e, al gol di De Rossi, ho cambiato canale e mi sono (ri)visto Point Break. Film pessimo, tra l’altro. Ma MOLTO meglio dello spettacolo dell’olimpico. Meglio dello sguardo perso dell’eterna promessa Montolivo (che ha l’età di Rooney, lui però non deve essere aspettato); meglio dell’indolente Mutu che campa di rendita; meglio di un Santana sovrrappeso che sbuffa in giro per il campo; meglio dell’inconcludente Marchionni.
Se mercoledì abbiamo giochicchiato un tempo, ieri siamo durati tre o quattro minuti. Io non vedo GIOCARE la Fiorentina dalla partita di ritorno con il PSV di 2 anni fa. Va bene tutto: Prandelli non sbaglia mai, Corvino va fatto santo e i Della Valle non possono essere criticati perchè sono permalosi e c’è il rischio che vendano tutto… però mi piacerebbe che qualcuno ci mettesse la faccia e ci dicesse come mai questa squadra non fa più calcio, come mai tutte le domeniche siamo costretti a sorbirci 11 giocatori senza attributi che trotterellano per il campo. Ci spieghino anche quali sono i piani societari: andare in Champions senza panchina… a cosa serve, se non si reinvestono i proventi? A fare figure meschine in Europa e a perdere punti in campionato? Qualcuno ci dica cos’è il “progetto”, se i fenomenali Mazuch e Hable non li abbiamo mai visti, Kuz se n’è andato di corsa oppresso dal giovane virgulto Zanetti e i vari Di Tacchio, Savio, Babacar e compagnia bella saranno presto dimenticato negli spogliatoi.
E, per favore: niente retorica sui quattro anni di presunti successi.
Settembre 21st, 2009 alle 07:54
Aggiungo due righe sulla questione della Cittadella. Sui giornali e sulle radio c’è una attesa spasmodica per l’intervento di Renzi in Consiglio Comunale. Non so cosa si aspettino tutti, ma io non mi farei grandi illusioni. Nel senso che difficilmente Renzi oggi potrà dire cose decisive, si limiterà a dare indicazioni di massima, disponibilità generiche ad intraprendere un percorso. E non potrebbe essere diversamente; non è che il sindaco possa decidere da solo la localizzazione di un intervento così invasivo! Senza contare che se l’area fosse quella di Osmannoro, non è nel territorio del Comune di Firenze e quindi non si capisce come potrebbe Renzi offrirne la disponibilità. Forse dirà qualcosa di più concreto su questioni a latere, come la convenzione per lo stadio, i campini, la ex palazzina dei vigili. Giusto per mostrare buona volontà.
Settembre 21st, 2009 alle 08:12
Semplicemente vergognosi, archiviamo la partita ed andiamo avanti, ci aspetta la prima in classifica, speriamo bene…
Settembre 21st, 2009 alle 08:13
Da una squadra che da 4 anni arriva tra le prime 4 e che da due gioca la champions mi aspetterei un pò di personalità in più.
Cmq temo che l’instabilità dell’ambiente (tifosi, società…) stia condizionando anche il rendimento della squadra. Dobbiamo tornare a far quadrato.
Serve al più presto un segnale forte da parte dei Della Valle!
Settembre 21st, 2009 alle 08:13
ti sei dimenticato di un giocatore; MUTU!
capisco il momento delicato e che la miglior cura per lui è giocare e davvero lo capisco.
ma jovetic è in forma, e deve giocare lui.
mutu è un morto in mezzo al campo
sono daccordo sul farlo giocare e dargli il massimo appoggio e affetto, ma magari con la partita gia tranquilla in modo che possa giocare senza le responsabilità che la squadra gli riconosce in quanto leader
Settembre 21st, 2009 alle 08:16
Vergognosi ed indecenti:dal quasi ex presidente ai giocatori ed all’allenatore.Il gioco non c’era prima e non c’é stato ieri notte.I giocatori sono quelli che sono,in piu fragilizzati dall’assenza vergognosa della proprietà che neanche li difende.L’onorevole corvino vincitore di tanti titoli é scomparso.Prandelli é incapace di dare una parvenza di gioco a questi zombies.E’ veramente l’inizio della fine!Come potrebbe essere altrimenti dopo le storie dei della valle con città,tifosi e squadra abbandonata? Ricordiamoci che questo era un disastro annunciato che si realizza puntualmente.Con le probabili, ed ora necessarie, dimissioni di ADV da presidente,le cose peggioreranno ancora.Altro che acquisti a gennaio.Qua,o si trova chi prende il flambeau, o si chiude baracca e burattini.Speriamo non sia una fine troppo lunga e penosa.
Settembre 21st, 2009 alle 08:17
Ma uno Zanetti che afferma “Le formazioni che si schierano con il rombo ci danno fastidio…”, cosa significa? Fa il gobbo fighetto? Fa pretattica? Contesta l’allenatore? Non vorrei si iniziasse una nuova tiritera con la situazione spogliatoio.
A giudicare dalla partita, la Fiorentina sembrava scesa in campo non come squadra, ma come un gruppo di undici singoli giocatori. Speriamo valga la legge che: toccato il fondo, non si possa che risalire.
Settembre 21st, 2009 alle 08:23
Io non mi meraviglio affatto…non è che il buon inizio di campionato doveva ingannare, in fondo abbiamo giocato con Bologna, Palermo e Caglairi, non certo squadre irresistibili(addirittura dovevano essere 9 i punti..)cmq mi spiace dirlo ma i giocatori sono questi, ovvero di livello medio-basso..la fiorentina ha solo possibilità di correrere più degli altri e metterla sulla velocità, cosa che purtroppo però non è sempre possibile fare..e quando non succede finisce come ieri sera..inoltre il fatto che non abbiamo assolutamente un cambio non aiuta certo..Gilardino può anche non essere in serata, e chi lo sostituisce? Mutu con 17 milioni di multa come fa a giocare sereno? impossibile, allora perchè non gioca Jovetic? Santana, non so cosa aspettano a regalarlo xchè tanto chi vuoi che lo compri..farebbe la panca anche nella mia squadra di amatori..Marchionni lasciamo perde..Semioli non era certo peggio, se no la juve ce lo dava a noi..saranno ladri ma no scemi..Zanetti, niente a che vedere con FelipeMelo…Montolivo troppo lento, spero di vederla prima o poi questa promessa, Comotto non ha mai preso vucinic, e poi non sa crossare, è inutile..speriamo che De Silvestri si rimetta…Scusate se sono polemico ma non ce la faccio a vedetre positivo..non voglio fare l’uccello del malagurio ma ho paura che di partite cosi ce ne saranno molte altre..ci sono molte squadre che si sono rinforzate mentre noi siamo più deboli, quindi sarà un campionato molto molto duro in cui ci sara molto da soffrire, e mi auguro di no, ma poco da gioire..
Cmq la speranza e la fede non si perde mai, e non certo dopo una sconfitta, quindi sotto alla prossima, e mercoledi cerchiamo di rifarci con la Samp..(Ci vorrà tanto cuore perche quelli la davanti ci faranno girare la testa..)
Scusate del mio sconforto, ma sono veramente demoralizzato
un saluto e forza viola
Settembre 21st, 2009 alle 08:28
David ma cosa ti aspettavi ? una Roma ancora con il dente avvelenato per la partita di anno scorso a Firenze e per il brutto inizio di campionato,contro una Fiorentina,in questo momento,scombussolata non solo sul fronte della condizione ma anche mentalmente,purtroppo me l’aspettavo ed è accaduto spero che si riparta da qui ma ne dubito perchè anche se ci sono delle analogie con la partita di anno scorso con la Lazio ho paura che oggi sia più complicato.
Tempi duri ma non mi abbatto due belle vittorie potrebbero far tornare il sereno su tutti i fronti.
Settembre 21st, 2009 alle 08:28
Caro David,
già perdere 3-1 dalla roma fa arrabbiare da morire, ma perdere sentendo la telecronaca scandalosa di piccinini su premium, INCITA ALLA VIOLENZA!!!!!!
Ti assicuro uno scandalo: tifo modello mondiale per i gol di Totti e de Rossi, e non nascosto dispiacere per il gol di Gila!!!!!
uno skifo !!!!!!
ma soprattutto tristezza!!!!!
E’ un insulto alla categoria dei giornalisti!!!!! possibile che non si possa fare nulla!!!!!!
zachini
Settembre 21st, 2009 alle 08:32
Piu’ o meno un anno fa facevamo le stesse considerazioni dopo il 3-0 preso dalla Lazio, che si aggiungeva alla sconfitta di Napoli. Quest’anno il calendario e’ stato piu’ benevolo e abbiamo qualche punto in piu’, ma la sostanza (e la squadra) sono le stesse. Lasciamo da parte Mutu, che pero’ farei recuperare lontano dal campo, meglio, molto meglio Jovetic in queste partite, l’aspetto piu’ preoccupante e’ l’inesistenza del centrocampo. Raramente in trasferta ci siamo imposti con la nostra personalita’, e sempre con squadre piu’ deboli, ma quella di ieri e’ stata una prestazione vergognosa, che conferma la nostra difficolta’ cronica contro le squadre piu’ forti.
Settembre 21st, 2009 alle 08:32
Per tutti quelli che rimpiangono MELO, faccio presente che lo scorso anno quando abbiamo preso 3 pippoli contro la Lazio in una prestazione orrenda… c’era anche lui.
Stop ipocrisia grazie.
Settembre 21st, 2009 alle 08:33
scccccccccccccccc! Non si può dire che si è giocato male. Qualcuno si potrbbe “AMAREGGIARE”.
Bisogna dire che si è giocato bene e che grazie ai nuovi arrivati poteva andare peggio.
scccccccccccccccc!
Settembre 21st, 2009 alle 08:37
…VERGOGNOSI!
Mi sa che pure non è finita…ma perchè i tifosi della fiorentina devono essere sempre in tali situazioni?
Settembre 21st, 2009 alle 08:39
Sono d’accordo con piero (post nr. 23). D’altra parte non mi sembra che lo scorso anno il livello del campionato italiano fosse così alto, non mi pare che fino a gennaio si fosse giocato così bene e in linea generale i problemi di continuità di rendimento c’erano già.
Un film già visto.. e non esattamente un film da oscar.
Fino a gennaio non voglio polemizzare su come sia stato gestito il mercato nel suo complesso, ma una parolina (per la quarta o quinta volta, lo so che sono noioso) la vorrei spendere su un giocatore.
SEMIOLI.
Se proprio devi vendere uno tra santana e semioli, qualcuno riesce a spiegarmi perchè hanno venduto semioli????? Va bene fare cassa, ma da quando santana si era infortunato l’anno scorso avevamo giocato meglio.
MA SIAMO SICURI CHE SEMIOLI E’ PEGGIO DI SANTANA? NON E’ CHE FORSE E’ SANTANA A ESSERE PEGGIO DI SEMIOLI????????????
Settembre 21st, 2009 alle 08:39
Rieccoci, siamo alle solite… Io mi chiedo come si possa dire che Prandelli è il top se in cinque anni non c’è stato un, dico, un solo miglioramento della squadra!!!! Appena si incontra una squadra con un po’ di personalità, si va in bambola!
E poi ritorniamo al discorso della mancanza di personalità e delle fissazioni del “migliore allenatore d’Italia”: contrasti, pressing, cambi di ritmo non pervenuti; squadra con voglia di vincere non pervenuta; Mutu, Santana, Montolivo e Zanetti, ossia le fissazioni del Mister, non pervenuti; il pupillo Marchionni? IO mi tenevo Semioli o Kuz!
D’altronde, abbiamo un allenatore che vuol fare di Vargas un terzino e di Montolivo un mediano. Un allenatore che tiene in panca una delle migliori mezze punte del campionato per il fantasma di un giocatore rumeno. Una dirigenza che vende Melo per Marchioni e Zanetti, 70 anni e 2.000 infortuni in due! Una squadra di permalosi che si incavola per un anno per 10 secondi di fischi!
Fiorentini via il prosciutto dagli occhi e dentro gli attributi: far capire che così un si va da nessuna parte!!!
Settembre 21st, 2009 alle 08:41
e’ stato sicuramente un problema di testa.ingiustificabile non direi, evidentemete la squadra non è ancora in grado di reggere mentalmente il doppio impegno ma per una squadra che è al secondo anno di champions credo che sia ancora normale.credo che succederà ogni volta che giocheremo la champions a meno di non avere juve o inter in casa.
bona
Settembre 21st, 2009 alle 08:42
Ieri sera ci sono rimasto male perché ci tenevo molto a questa partita. Era una di quelle partite in cui ci si pesa, e nella quale proprio per questo scopriamo non essere poi così forti. Davanti alle formazioni forti, escono fuori facilmente i nostri limiti, caratteriali sopratutto. Non si può non lottare in questo modo. Non si può essere sempre quelli che saltano le pedate, non si può essere sempre quelli che i difensori si fanno pressare e si buttano per terra, non si può essere quelli che fanno 1 fallo in 90 minuti (quello di Dainelli su Totti). La cosa che mi fa ridere è che nelle partite precedenti abbiamo ringhiato, picchiato, molto di più.
Voglio aggiungere poi una cosa ai migliori che te hai eletto, cioè gli unici che hanno combattuto:
-Donadel: in una formazione povera di attributi, uno come lui appena entra sembra un marziano. Facciamo una petizione per questo!! ^_^ Lui è uno di quei centrocampisti che noi fiorentini adoriamo, uno che picchia come Iachini, ma che tecnicamente non è poi così scarso quanto si dice. Ma alla luce dell'”abilità” di Montolivo, rinomate in tutto il globo, ma della sua pochezza, vi sembra che veramente che Marco sia più scarso? E parla uno che Riccardo lo farebbe giocare, perché corre sempre un sacco, si impegna. Gli manca però la cattiveria, inutile cercare di inventargliela. Potrebbe essere uno veramente forte, ma non ce la fa: teniamoci il centrocampista buono, che però non è un campione. Alla luce di questo, facciamo una analisi reale del giocatore, e paragoniamolo con Donadel. I due non sono così diversi nel valore. Personalmente ora come ora, se c’è uno che deve giocare è Marco. Non possiamo girare intorno e non vedere il carattere. Al calcio si gioca anche con quello. Se non hai gli attributi fai fatica appena trovi uno che sa giocare come o più di te. Marco ce li ha, Riccardo li ritrova a tratti, spesso dopo un gol, o dopo che ha fatto un passaggio bello e il pubblico lo applaude.
-Jorgensen: in una formazione così scarsamente intelligente dal punto di vista calcistico, uno come lui sembra (e Martino lo è veramente) un genio. Gioca semplice, e sa giocare al pallone. Sa dove mettersi, dove attendere la palla. Anche se da fermo (perché onestamente, in confronto ai suoi avversari sembra avere sempre inserito il freno a mano) ieri è apparso uno dei migliori. Ma questo cosa vuol dire? Denota che siamo una squadra di giocatori che calcisticamente capiamo poco. Guardate l’analisi di Zanetti: “se si mettono a rombo facciamo fatica”. Una analisi di un giocatore che si intende di calcio, e che vede i problemi, il primo passo per risolverli. Non possiamo aspettare che sia sempre l’allenatore a mettere apposto le cose. I giocatori in campo devono essere in grado di fare delle scelte tattiche, di essere l’allenatore di se stessi. La cosa che preoccupa è che ieri non si può neppure dire “siamo giovani”. La formazione schierata ieri era forse la Fiorentina più esperta degli ultimi anni. Frey, Comotto, Gamberini, Dainelli, Pasqual, Marchionni, Zanetti, Montolivo, Santana, Mutu e Gilardino. Non ci sono giovani. Non ci sono giocatori che si faranno. Sono tutti giocatori già fatti. E alla loro età, ancora vanno in bambola in questo modo?
Voglio aggiungere una cosa, un piccolo suggerimento al mister, anche se sicuramente sa di calcio molto più di me: ma veramente dopo una sconfitta del genere non c’è bisogno di urlare come hai dichiarato nel dopo partita? Veramente non c’è bisogno di chiedere un salto di qualità mentale a questi giocatori? Io penso che ci sia un grosso problema di fondo. Abbiamo tutti bravi ragazzi in questa squadra. Sono veramente felice che mi rappresentino delle persone così, ma per vincere ci vogliono le m***e. Non voglio apparire in contro tendenza, ma mentalmente devi essere quasi strafottente quando giochi. Una strafottenza che ti porta a non avere paura degli avversari, ad avere quella sicurezza dei tuoi mezzi che ti permette magari di sbagliare cose difficili, ma anche di scrollarti di dosso il peso di giocare contro squadre più forti. Pensaci Cesare. Basta volare basso, anche nella testa dei ragazzi. Facciamoli credere realmente in loro stessi, facciamoli esaltare dal punto di vista mentale, per farli rendere al meglio, oltre il loro livello.
Settembre 21st, 2009 alle 08:46
Spero di sbagliarmi, certo, ma neppure io mi aspetto svolta alcuna rispetto la questione cittadella viola.
Rispetto a ieri: perdere a Roma ci stava, quello che non si deve fare è perdere così.
Questa Roma su cui più commentatori nazionali hanno speso lodi a mio avviso era sinceramente mediocre: gli “spettacolari” tacchetti di Totti sono la cosa per cui fino a meno di un giorno fa i tifosi romanisti avrebbero messo suddetto giocatore alla gogna! Ora tutti a dire “che giocate”…mamma mia che ridicoli!!!
Sul versante “nostro” invece, c’è chi ha già espresso ciò che anche io penso e non voglio dilungarmi, ma 2 cose sì le vorrei scrivere: 1) Il Pranda ogni tanto sbaglia ma da qui a dire che non è chissà che allenatore……no no no! Su questo proprio non concordo.
2) Sentire alla radio nel dopopartita qualche giocatore che dice pure che in fondo per certi tratti non si è giocato male (mi sembra Zanetti)…ohi ohi…Dai, capita di perdere e perdere male ma non arrampchiamoci sugli specchi per favore?! Se no son legittimata a pensare che davvero, per chi parla, quello non sia giocare pessimamente e allora si che piango!
Settembre 21st, 2009 alle 08:47
Ci risiamo….puntuali e precisi come un dito in c…! Altra ripassata a roma e Prandelli che dichiara: “peggio di così non si può giocare!”. Premetto che non sono il tipo che critica tanto per criticare e premettendo che in questi anni i Della Valle,Prandelli e Corvino ci hanno riportato nel calcio che conta (ma c’eravamo anche senza di loro…tranne la parentesi che tutti conosciamo)….appunto….dopo tutte queste doverose premesse mi voglio e vi voglio porre alcune domande:…..ma non è che forse ci siamo un pò sopravvalutati? Ma non è che forse in questi anni abbiamo fatto più di quello che potevamo e pretendimo più di quello che ci possono dare i Della Valle? Ma non è che forse Prandelli ha fatto il suo tempo come Spalletti alla Roma? Ma non è che forse Montolivo è questo ed è stato superstrasopravvalutato?……non mi voglio dilungare oltre….però un ultima cosa la voglio dire…..smettiamola di osannare allenatori, presidenti e giocatori vari….e incominciamo a farli venire la strizza come ai bei tempi (gare di velocità sui viali)…..così qualche giocatore la smetterà di pettinassi in campo e di aggiustassi il ciuffo! (ogni riferimento è puramente casuale)
Settembre 21st, 2009 alle 08:47
il centrocampo è mancato completamente e la difesa è andata in bambola senza filtro. Purtroppo lo temevo, l’Olimpico è uno stadio che ci vede sottomessi… Vediamo che succede questa settimana che vede diversi appuntamenti interessanti.
Settembre 21st, 2009 alle 08:53
Analisi della campagna acquisti fino a ora:
Marchionni: inguardabile, non corre, non crossa non salta l’uomo
Zanetti: vecchio, lento e picchiatore(tranne che quando serve come ieri)..e son boni tutti a tira le zampate in mezzo al campo…
Natali: non pervenuto e menomale!!!!!
Di tacchio: speriamo che non sia una promessa come lo era montolivo..
Castillo: dopo Pisa e Lecce cosa si vuole sperà, e poi è sempre stato infortunato, non ha fatto neanche un giorno di preparazione, ma cosa si vuole sperà???
De silvestri: ilo curriculum l’ha migliore, ma non si può compra un giocatore già rotto…passeranno ancora mesi prima che si integri con la squadra..
e ora un’altra cosa? c’è qualcuno che mi sa spiegare perchè i giocatori dlla fiorentina non sanno tirare nel pallone? è troppo chiedere ai vari comotto, santana marchionni di fare un cross da fondo campo? Sono in serie A, ma nei campionati uisp c’è gente che crossa molto meglio in campi di patata e con palloni di legno!! Sanatana è veramente un giocatore inutile, non capisco il motivo per cui sia ancora un giocatore della fiorentina..non ha fatto una partita decente da quando è alla fiorentina..levategli lo stipendio a quel presuntuoso!!!
Settembre 21st, 2009 alle 08:59
Penso che in questa sconfitta ci sia tutto il periodo drammatico della ACF Fiorentina: campagna acquisti inadeguata basta vedere i cambi che ha fatto l’allenatore ma con quali giocatori poteva cambiare il volto di questa partita??? caos societario, orma si parla solo di questa pantomima della cittadella quando mi pare evidente che il progetto, se verrà realizzato, non sarà prima di una decina d’anni.. Scelte del tecnico incompresibili continua a puntare su Mutu ormai da circa due anni l’obra di se stesso, Montolivo ormai giocatore perso sembrava Kuzmanovic dell’anno scorso, Marchionni che faceva tenerezza nei contrasti con Riise quasi come un bimbo che gioca contro dei virgulti ventenni… E poi i signori Della Valle sono amareggiati… e noi che dovremmo dire????
Settembre 21st, 2009 alle 09:00
Scandalo è la parola giusta…
Ma Montolivo perché gioca ancora?
Qualcuno ce lo spieghi…
Ma è venuto in mente a nessuno che il Grande Cesare possa essere un tantino sopravvalutato?
Settembre 21st, 2009 alle 09:16
Credo che in questi casi la società dovrebbe mettere la faccia e spiegare il perchè di questi momenti di buio, nella società includo naturalmente anche il mister. Spero che dietro non ci sia altro.
Francesco
Settembre 21st, 2009 alle 09:17
No Renato Cesare non c’entra poi più di tanto, trovalo un allenatore che mette sempre la faccia lui per tutta la società, che con giocatori giusti e in forma ha già fatto vedere di cosa è capace.
Il vero problema è una preparazione atletica che doveva prevedere di essere in forma subito per l’inizio campionato dato che abbiamo avuto i preliminari ma in realtà siamo ancora troppo imballati, giocatori che non sanno dove stare e rosa troppo troppo inferiore ad altre.
Genoa e Samp in questo momento stanno meglio della Roma è questo il vero problema e la cosa che spaventa!
sarà un anno di passione speriamo veramente di trovare un gioco!
saluti
Settembre 21st, 2009 alle 09:20
DAVID…….PENOSI!!!!! MI DICONO DI AVER FIDUCIA NELLA SQUADRA ……… IO NON CE L’HO ABBIATE PAZIENZA!!!! NON SI PUO’ FARE UN MERCATO DA VOMITO SOLO PER VOLER FARE KLA CITTADELLA CON ME TROVAVANO UN MURO “NO IMPEGNO NO CITTADELLA” CON ME SINDACO SLITTAVA TUTTO ALLA PROSSIMA STAGIONE MI SPENDINO ALTRI 50 MILIONI “SENZA PERO’ RIENTRARCI STAVOLTA” E GLI DO TUTTE LE CITTADELLE DI QUESTO MONDO!!!! BASTA FAR INGRASSARE I MARCHIGIANI CON FIRENZE!!!!
Settembre 21st, 2009 alle 09:20
d’accordo con te David.
Più che una grande Roma (anche per me è molto più scarsa degli ultimi anni) siamo stati noi completamente fuori partita.
Settembre 21st, 2009 alle 09:34
Visto che di giornalisti che analizzano la partita come si deve in giro non se ne vede volevo sapere se esiste qualcuno (david compreso) qui su questo blog che sta osservando l’INVOLUZIONE di frey!Anche ieri era murato tra le righe della porta..anzi sta proprio un passo indietro della riga!A Lione dove la gente ha detto e scritto che ci ha salvato…la verità è stata che le uniche due parate le ha fatte dopo che dai cross che avevano fatto lui non era uscito.Ieri dopo il rigore (chiaramente non mi aspetto che lo pari ma almeno che faccia un passo e poi su butti..queste sono le basi del portiere)abbiamo subito una rete (poi annullata)perchè è “uscito” con i pugni dentro la sua area maldestramente rinviandola in mezzo all’area..5 minuti dopo cross su calcio d’angolo dentro l’area piccola e il nostro francesone è ancora una volta murato tra i pali con conseguente difficoltà per la difesa che respinge cortissimo e totti la ficca dentro..
Ha una reattività e una potenza fuori dal comune tra i pali ma appena esce (cioè quasi mai) è irriconoscibile!
Va bene che c’è amarezza per una partita non giocata e per una gara senza senso dei vari santana montolivo e pasqual(ah tra l’altro non me lo dimentico di quando stava in tribuna a frignare come un bambino!!!)però sarà bene ed essere onesti e guardare in faccia chi è un peso per la squadra in questo momento(mutu su tutti) e chi sta diventando un problema (frey perchè non sta giocando da portiere essendo ripeto murato vivo sulla linea della porta!).
Detto questo evitiamo i disfattismi perchè siamo alla quinta giornata di campionato…
Settembre 21st, 2009 alle 09:37
Ciao David, ieri sera mi è sembrata la partita Porced – Centro2000, senza storia!
Io ho sempre difeso Prandelli ma non si possono mettere in campo elementi fuori ruolo o completamente fuori forma (Santana è tutte e due le cose).
Ora non rimane che rimboccarsi le maniche, fare quadrato,far giocare Jovetic senza dargli responsabilità da salvatore della patria, e perchè no far giocare Donadel che almeno ci mette sudore e volontà.
Non scrivo altro troppo ci sarebbe da criticare tanto sono già in abbondanza quelli che lo fanno anche quando le cose vanno bene.
Alè viola sempre
Settembre 21st, 2009 alle 09:44
Jovetic-Vargas-Gila: gli unici decenti dell’inizi stagione.
Mutu-Santana-Marchionni-Montolivo: se continuano così non si va da nessuna parte.
Centrocampo inadeguato per la stagione che ci aspetta.
Facciamo finta che ieri sia stato un brutto incubo e riprendiamo la corsa di questi splendidi quattro anni a partire da dopodomani con la Doria!!!
Settembre 21st, 2009 alle 09:46
Ma che è successo?
David, è fin troppo facile rispondere alla tua domanda. È successo quello che succede puntualmente ogni anno quando andiamo all’Olimpico, al Meazza o in Europa: non pervenuti. Siamo forti con le piccole e deboli con le grandi, grandi che poi sono in realtà solo nobili decadute come il Lione mercoledì o la Roma ieri. Puntualmente falliamo tutte le partite importanti e bisognerebbe essere davvero ipocriti per pensare che ogni volta sia una casualità. Prandelli rimane per me un grandissimo allenatore, il migliore da quando io personalmente vado allo stadio, resta il fatto che è l’allenatore giusto per i momenti belli, quando tutto va bene, il clima è sereno, la società investe e parla di progetto, il pubblico è contento ecc. Purtroppo non sa motivare i giocatori nei momenti difficili, quando la tensione e la cattiveria contano più della qualità del gioco, della tecnica, degli schemi. Il suo curriculum parla chiaro: nella sua gestione abbiamo vinto solo una volta a Torino con la Juventus e una volta in casa con la Roma, in entrambi i casi con due ex-squadre bollite e, dettaglio, a fine stagione. Troppo poco per non essere considerato un’eccezione. Per il resto, con le grandi squadre la Fiorentina è sempre stata la stessa, una provinciale apatica e fragile che si scioglie come neve al sole. Se a ciò aggiungiamo che la rosa è quest’anno fortemente indebolita, è fin troppo facile spiegare il risultato. Santana è un ex-giocatore (che la società ha pensato bene addirittura di multare per aver osato dire la verità, a proposito di motivazioni…), Marchionni un giocatore atleticamente finito (ripetiamolo ancora, chissà, magari qualcuno finirà per capirlo), Montolivo il solito traquartista schierato nella posizione errata, Pasqual un giocatore mediocre che non darà mai di questo (a proposito, non lo volevi al posto di Gobbi? eccotelo), Mutu l’ombra di se stesso per le ben note ragioni. Tutto si spiega, dunque, fin troppo bene: società in fase di disimpegno che non investe e lancia solo input capaci di generare confusione, rosa vecchia e qualitativamente scadente, motivazioni sempre più scarse. Beh, sarebbe un miracolo se accadesse qualcosa di diverso da ciò che sta accadendo.
La verità è che, tolti i primi 20 minuti con il Palermo, dall’inizio della stagione abbiamo visto sempre la stessa Fiorentina: lentezza, imprecisione, ricorso costante al calcione in avanti, dipendenza assoluta dalle giocate di Gilardino, Mutu, Jovetic e Frey. E non è un caso che con il Palermo non ci fosse Montolivo, ma giocassimo con Donadel e Zanetti a centrocampo. Tutto questo dovrebbe insegnare a Prandelli qualcosa: quest’anno dovremo usare il coltello tra i denti. La stagione sarà durissima, quindi dimentichiamo i piani alti della classifica, dimentichiamo i progetti, i “quattro scudetti” consecutivi di Corvino, e pensiamo piuttosto ad andare in trasferta a racimolare punti preziosi. Senza fronzoli, perché quest’anno non possiamo proprio permettercelo.
Per ricominciare a sognare dovremo aspettare, ormai, la prossima proprietà.
Settembre 21st, 2009 alle 09:47
NON HO PAROLE, MIA MADRE DI 84 ANNI INVECE HA DETTO: – CHE VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!- ED E’ ANDATA A LETTO PRIMA DELLA FINE DEL PRIMO TEMPO…….
Settembre 21st, 2009 alle 09:51
Discorsetto tattico.
Usi un 4-2-3-1. Bene.
I due centrocampisti devono coprire i due centrali difensivi. Bene.
Il trequarti centrale deve coprire i due centrocampisti. Male.
E’ l’ora di finirla con ipocrisie varie. Un ragazzo diciannovenne è stato massacrato per un’inezia dopo avere sempre dimostrato professionalità, umiltà, impegno e spirito di squadra. Questo ragazzo è attualmente il più in forma della rosa, ma deve lasciare posto a un signore trentenne che nemmeno girovaga per il campo e che deve risultare regolarmente immune a critiche e financo ad accuse. Il lodo-Mutu.
Ora, è chiaro che il crollo di ieri è dovuto ad una serie di cause e concause.
E’ chiaro che nessuno si è salvato o quasi.
Ma Prandelli ha forse commesso uno degli errori tattici più gravi della sua brillantissima vicenda fiorentina.
Quando un 4-2-3-1, infatti, affronta uno schieramento come quello romanista è indispensabile che il trequarti centrale sia consistente, sappia rientrare, abbia corsa e fiato.
Al di là della prestazione penosa collettiva, avere messo in campo una linea trequarti leggerissima è stata a mio parere la causa principale del crollo.
Settembre 21st, 2009 alle 09:55
una Roma tra le più deboli che abbia mai visto in 28 anni di Olimpico? scusa davide ma non sono proprio d’accordo. la roma per 13-14 giocatori é inferiore solo all’inter. bisogna essere onesti e riconoscere che quando totti, vucinic, de rossi e pizarro trovano la serata (come ieri sera) per noi sarà sempre notte fonda. poi c’è modo e modo di perdere, sono d’accordo, ma dire che la roma era poca cosa mi sembra un’eresia.
con immutata stima e simpatia
tommaso
Settembre 21st, 2009 alle 09:55
Innanzitutto sono onorato che tu mi abbia “letto” ieri sera a radioblu. Per quanto riguarda la partita, io credo francamente che sia stato un segnale che in questo momento la squadra e la società sono in una fase di stand by. Effettivamente lo siamo tutti. Sono giorni che sul cda, sulla cittadella, sul “progetto” viene detto tutto e il contrario di tutto. E intanto la proprietà latita, non segue la squadra e non si sa nemmeno cosa pensi. Il ribaltone di Roma è essenzialmente questo. Dopo 5 anni in cui la squadra è più o meno la stessa ci vogliono ancora più certezze per fare i miracoli. In questo momento non c’è n’è la condizione. Da mercoledì però deve succedere qualcosa di diverso, perchè rischiamo che la cosa degeneri. Innanzitutto sapremo quello che ha detto Renzi e ci accingeremo a sapere quello che sarà della società e quali cariche sociali cambieranno. Tecnicamente non si spiega. E’vero che la Roma è più forte di noi, ma agonisticamente siamo di gran lunga superiori, se vogliamo. La partita di Aprile lo dimostra. Una cosa però mi sento di dirla: Marchionni è davvero così più forte di Semioli? Per me con Santana e Montolivo è stato devastante…per noi. Boh, vedremo, ci risentiamo su questi lidi. Inoltre, indipendentemente da quello che succederà in società, da come finiremo il campionato, da chi sarà l’allenatore l’anno prossimo, alcune facce hanno fatto il loro tempo a Firenze. Mi riferisco a Montolivo, a Pasqual, a Dainelli. Con una nota positiva per quest’ultimo che si è dimostrato un degnissimo professionista.
Settembre 21st, 2009 alle 09:55
DAVID,
ci vogliono scelte coraggiose.
MONTOLIVO è IMPRESENTABILE. anche alla tv (mediaset) hanno detto che montolivo oramai sono anni che deve fare il salto ma che non lo fa mai.
io mi sono un po stancato di aspettarlo.
inoltre BASTA con MUTU. se non c’è con il capo che stia in panca. abbiamo jojo che per fortuna è in forma e prandelli lo tiene in panca per non irritare il rumeno. MACCHISSENE!!
se ha da pagare 17 milioni non sono affari miei… a me interessa che la viola vinca sempre. DENTRO JOJO FUORI MUTU.
A CENTROCAMPO MOLTO MEGLIO DONADEL. con montolivo-zanetti, gli altri vengono giu’ come treni!!
CI VUOLE CORAGGIO. SE MONTOLIVO NON MATURA…. ADDIO!! coraggio ed entusiasmo….. quello che a firenze quest’anno non c’è…. vero fratellini della valle?
Settembre 21st, 2009 alle 10:00
Oggi vi trovo tutti un pò in crisi e il motivo è semplice…non cè nessun alibi arbitrale!!!
Settembre 21st, 2009 alle 10:03
purtroppo rientriamo nella nostra dimensione.tutti i malumori legati alla campagna acquisti, vengono fuori alla prima vera partita sbagliata.questa è una squadra che solo se lotta col coltello fra i denti, può aspirare a giocarsela per un posto tra il quarto e il sesto. se si può fare qualche appunto a prandelli,e’ che ha le sue idee fisse, di organizzazione di gioco,e di giocatori;anche se ieri si sono salvati in pochi..a parte il fatto che ci hanno sovrastato in aggressivita’ e velocita’, gli si è fatto fare la partita che volevano;sterile possesso palla e loro a ripartire in velocita’,tre contro,tre contro due ecc..troppo facile..a volta bisogna anche adattarsi,magari aspettarli; erano loro che dovevano vincere e fare la partita. ma forse si sarebbe subito lo stesso,e preso gol lo stesso; forse noi si può giocare solo in questo modo.riguardo ai giocatori,non ci sono molte alternative, ma bisognerebbe rischiare quelli più in forma; mettere per esempio jovetic,al posto di santana o marchionni,visto che non mi sembra abbiano fatto molto in fase difensiva..non vederlo sempre e solo come alternativa a mutu(peraltro ieri un fantasma). oppure donadel che morde a centrocampo,visto che zanetti e montolivo,sono compassati,vengono presi d’infilata, giocano a due allora, e solo col pallone fra i piedi hanno ogni tanto qualche idea.comunque sono piccole cose, e gli impegni sono anche tanti..
Settembre 21st, 2009 alle 10:07
Siamo alla frutta,da subito,ma non c’era poi da dubitarne,Hanno già detto tutto negl’altri post,solo VERGOGNA,si devono vergognare,e guai a chi dice bau.Fino a mercoledi,testa bassa e lavorare! Sti’ fenomeni del…..
Settembre 21st, 2009 alle 10:09
E’ verissimo, la squadra ha giocato male, anzi non ha giocato proprio, salvo l’ultimo quarto d’ora a partita ormai persa. D’altra parte a Lione avevamo fatto un’ottima gara e tutti i commentatori hanno concordemente riconosciuto che quella Fiorentina avrebbe meritato almeno il pareggio senza le assurde decisioni dell’arbitro olandese. Mi sono rivisto con calma questa mattina la partita, senza l’emotività del tifoso, ed ho rilevato alcuni fatti sui quali invito ad una riflessione. 1) fino al 27′ del primo tempo la Roma non ha mai causato pericoli alla ns difesa. 2)Il tocco di braccio di Gamberini c’è stato, il suo braccio non era proprio aderente al corpo, ma non l’ha neanche allungato per andare ad intercettare il pallone. Le videoteche sono piene di partite in cui tocchi analoghi sono stati ritenuti involontari e quindi non fischiati. senza quel rigore chissà cosa poteva succedere. 3)Il secondo gol è sì attribuibile all’errore di aver lasciato solo Totti a centro area ma anche ad una buona dose di fortuna: la palla è passata rasoterra in mezzo ad una selva di gambe di compagni ed avversari senza subire rimpalli come avviene nel 99% dei casi analoghi. Frey, di solito molto reattivo sulla linea di porta , questa volta non ha intercettato la palla.
4) il gol di De Rossi è una papera di Frey. Un colpo di testa da oltre il disco del rigore con tutta la visuale aperta davanti non può e non deve entrare in porta, almenoché non finisca nel “sette”.
A proposito, una piccola nota a margine: i grandi portieri, come diceva il grande “Prandelli degli anni 50” Fuffo Bernardini sono quelli che hanno le seguenti caratteristiche: reattività e colpo d’occhio (Frey ok),presa ferrea di mano (Sarti ed Albertosi non perdevano un pallone e paravano senza guanti, Frey non ne tiene uno!!)e uscire a catturare tutti i palloni che spiovevano su palla inattiva o meno nei pressi dell’area di porta; se proprio devi respingere lo si fa di lato e mai davanti. Alla luce di questo Frey è solo un buon portiere, non un fuoriclasse.
Detto tutto questo, digressione su FreY a parte, senza avere “sfortuna”la partita poteva anche finire 0 a 0, perché il gol di Gila, bellissimo, è stato realizzato su splendido serviazio della difesa avversaria. Adesso saremmo a commentare una partita brutta ma che alla fine avrebbe portato a casa un punto non disprezzabile ed utile per la classifica.
Io sono per natura un ottimista e ci credo sempre. FORZA VIOLA !!!!!
Settembre 21st, 2009 alle 10:12
Secondo me la statistica + emblematica della Fiorentina Prandelliana sta nei risultati fatti contro Roma, Juve, Inter e Milan negli ultimi 4 anni (+ di 30 partite) e nelle partite europee: se uno la personalità non ce l’ha, non se la può dare.
Stesso identico discorso per Montolivo.
Non valuto la singola partita, perchè sarebbe ingiusto dare la croce addosso al singolo dopo una disfatta corale come ieri sera, sto valutando i suoi 4 anni e mezzo a Firenze: mi ha stufato.
Rischia di fare come il “giovane Malusci”, che era ancora il giovane erede di baresi alla tenera età di 28 anni.
Diamolo via, e se esploderà in un’altra squadra, pazienza: ce ne faremo una ragione pensando che, come Pazzini (ma diao tempo al Pazzo: non credo sia così forte come adesso sembra), non sarebbe cmq esploso con noi.
Quoto infine Zio Giovanni che si lamenta del fatto di non avere mai il presidente o il Patron in tribuna: e poi ci si meraviglia se i tifosi si disamorano della società?
Se le (supposte) dimissioni di Andrea dovessero mettere in carica un Presidente che almeno presenziasse alle partite… beh, ben vengano, cavolo.
…cambierebbe poco, francamente, vista la totale mancanza dei fratelli dalle questioni viola.
Settembre 21st, 2009 alle 10:23
A me quello che dà più fastidio è sentire la critica dire (più o meno) ” … dopo la meravigliosa prestazione di Lione, non ci aspettavamo una squadra così …”. Io a Lione ho visto una squadra fare il catenaccio e non fare mai capolino nella metà cpo avversaria, tranne una giocata Mutu-Gila; tanto è vero che il loro portiere non aveva toccato boccia. A Lione saremo stati anche ordinati, ma s’è fatto il catenaccio. Stesso dicasi a Roma, dove – oltre che catenacciari eccetto gli ultimi quindici minuti – siamo stati anche disordinati. I difetti della squadra, secondo me:
1.) il RITMO: eccetto Jovetic, il resto della squadra sembra un motore diesel, non cambia mai passo.
2.) la TECNICA: alcuni giocatori – almeno sino a ieri sera alle 23.00 – sembrano palesemente scarsi. I nostri terzini, se pressati ed in serie A oggi tutti pressano alti eccetto noi, vanno in tilt; Marchionni è un oggetto misterioso di cui non si può dire niente se non che non salta l’uomo e crossa raramente, Zanetti se sta bene è un fior di giocatore ma è lento come un tapiro, Gamberini e Dainelli soffrono gli attaccanti tecnici (Vucinic, Zarate, Amauri), Donadel ci metterà anche l’anima ma ha due piedi come ferri da stiro e non va oltre il passaggino diritto.
3.) lo schema TATTICO: è evidente che il centrocampo a due non regge con le squadre più forti; Prandelli dovrebbe essere più umile ed accettare di cambiare modulo a secondo dell’avversario. Ieri sera De Rossi, Pizarro e Perrotta ci hanno asfaltato, cosi come Riise – giocatore con la media del 4 l’anno scorso -; il gioco sulle ali non funziona se manca Vargas.
4.) l’allenatore: non vorrei cambiarlo con nessuno ma anche stavolta il Pranda dimostra di essere duro come il marmo. Il Mister soffre di dipendenza dagli intoccabili: se Mutu vuol giocare gioca, nonostante ieri sera (ma anche a Lione) non abbia toccato il pallone e Jovetic invece abbia inciso un pochino pochino di più; Montolivo intoccabile nonostante oggi il (non più) ragazzo sia un centrocampista come ce ne sono tanti in Italia.
4.) IL GIOCO: ieri sera abbiamo assistito ad un’altra variante del gioco. Non soltanto lancioni dai terzini o dai centrali ma anche una rete fittissima di passaggini che, di per sè, non sarebbe un’idea poi tanto male; il problema è che per essere produttivo devi fare quel gioco a cento all’ora – come Spalletti l’anno scorso – altrimenti stroncano al secondo tocco. In compenso non c’è mai supremazia da nessuna parte del campo perché nessuno salta l’uomo; loro ieri sera con tre passaggi hanno fatto un gol di testa da fuori area.
Le mie pagelle:
1.) Frey: il migliore dietro, come sempre. 5
2.) Comotto: lottare lotta, correre corre, impegnarsi si impegna ma perchè allora non gli facciamo fare il decathlon che il calcio è un’altra cosa ? 5.
3.) Pasqual: pulcino bagnato. 4
4) Gamberini e Dainelli: stavolta solo loro i simboli della partita: uno patisce una giochessa di Vucinic dopo che il montenegrino l’aveva portato a spasso per il campo nascondendogli il pallone, l’altro – umiliato da Totti – gli ha mollato una stecca che ha fatto preoccupare anche Furino in tribuna. 4
5.) Zanetti: alla moviola di Tombolini ha giocato benissimo. 5
6.) Montolivo: si vedeva che aveva fretta di tornare a casa dalla fidanzata invece che stare a perdere tempo in campo. Come dargli torto a quella eta ? 5
7.) Marchionni: non è niente. 5
8.) Mutu: l’uomo da diciassette milioni di dollari non riesce ad essere all’altezza del suo prezzo, anzi, purtroppo oggi è all’altezza solo di quello. Tassa sulle legittime aspettative del tifoso medio. 4 (a lui e a chi ce l’ha messo).
9.) Santana: il Chitarrista avrebbe giocato sicuramente meglio. 4
10.) Gilardino: ha fatto vedere chi è tecnicamente scarso e chi è dotato. Mi è piaciuta più la girata al volo che non il gol ma non posso dargli undici perché la girata è andata fuori. 10
Settembre 21st, 2009 alle 10:25
Se la società avesse gli attributi dovrebbe lasciare in campo solo Frey e Gilardino. Tutti gli altri fuori squadra ed utilizzare la Primavera. Anche a costo di un’altra sconfitta. Che sarebbe comunque più onorevole di quella patita ieri sera perchè sicuramente dei ragazzi giovani e motivati darebbero tutto.
Settembre 21st, 2009 alle 10:39
Non voglio sparare sulla Croce Rossa, ma vorrei sapare come NON si veda come TUTTE LE DOMENICHE (e anche mercoledi?) si gioca sempre in 10.
Mi sapete dire chi deve organizzare il gioco?, penso anche Montolivo vero?, mi sapete dire perche’ ci (si) ostiniamo a mandare FIN DAL PRIMO MINUTO!!!!! uno che non copre, non costruisce, non recupera, non da’ ordine, inoltre lo chiamano “Campione” uno che con lo slalom di Lisbona e il tiro di ieri ha gia’ raggiunto il suo massimo nel girone d’andata come avvenuto nei precedenti campionati.
Puntando su questo non abbiamo molta possibilita’di crescere perche’ il nostro NON e’ all’altezza di far crescere la squadra.
Riconosco di essere duro affondare la lama del coltello dopo la prtestazione collettiva di ieri soltanto sul solo Montolivo, ma scusate non ne posso piu’ di vedere un giovanotto entrare in campo senza neppure pagare il biglietto……con l’attenzione al bilancio di questi tempi.
Ciao a tutti
Settembre 21st, 2009 alle 10:39
la partita di ieri sera e’ stata una cosa indegna sopratutto per quei”bischeri” che erano a roma e credo che ogni commento sia inutile, pero’ volevo fare una considerazione,io credo che prandelli non abbia neanche alternative valide per poter cambiare l’andamento della partia visto chi ha in panchina. speriamo bene quest’anno perche se no un’altranno e partono tutti da prandelli a gilardino frey e il famoso progetto. un saluto atutti i tifosi viola.
Settembre 21st, 2009 alle 10:39
Niente cittadella, niente grande Fiorentina!
Questo conferma la regola che da 30 anni prevale nella gestione delle società di calcio di serie A e B da parte delle proprietà: si rileva una squadra se c’è un tornaconto (grandi guadagni)in altri fronti. Speriamo che i Della Valle, spesso dipinti da chi sostiene di conoscerli come dei “cinici” imprenditori (sopratutto Diego), si accontentino dell’indiscutibuile ritorno d’immagine (peraltro cosa non da poco) e non si sentano troppo delusi dal mancato affare immobiliare che troppo spesso in Italia, e in alcune zone in particolare, è sconfinato nel malaf…insomma, in giochi e giochetti.
Non so se la Fiorentina continuerà ad essere una squadra di vertice (spero di si). Di sicuro oggi la Politica locale ha dimostrato di essere da Coppa dei Campioni!
Settembre 21st, 2009 alle 10:40
E’ fin troppo facile parlare della debacle di ieri sera e della poca qualità, sia tecnica che numerica, della rosa…
Parlare di singoli giocatori sopravvalutati o al tramonto (montolivo e mutu su tutti…).
Io vorrei dire 2 parole sulla TATTICA:
Abbiamo smesso di giocare un buon calcio quasi 2 anni fà, ovvero quando il mister ha deciso di cambiare modulo (perchè, parole sue, troppo prevedibili) abbandonando il 4-3-3 con un regista dai piedi buoni, geometrie eccellenti e dotato di notevole personalità (Liverani), per passare ad un 4-2-3-1 ed affidandosi ad una difesa non molto forte (ma neppure scarsissima), con un centrocampo mal assortito e decisamente inadeguato (sia in copertura che in fase di impostazione), privo di giocatori di personalità, e sì anche di tecnica. A seguire abbiamo una linea a tre dietro l’unica punta (ottimo Gilardino) dove il solo Vargas risulta essere un giocatore dotato fisicamente, caratterialmente e tecnicamente (Mutu x un motivo, Marchionni e Santana x altri sono impresentabili…). Con le scelte tecniche dell’ultimo mercato poi (cessione di melo e kuz x esempio) ci siamo messi anche nella situazione di non poter neppure facilmente cambiare modulo in corsa!!!
Ecco, al di là di tutto, il problema è che nella Viola giocano giocatori di caratura non eccelsa (alcuni proprio duri!!) e viene applicato un modulo del tutto privo di efficacia se rapportato ai giocatori in rosa.
Le scelte sbagliate alla lunga poi si pagano, ancor più le numerose scommesse perse (dormolivo su tutti… ma la lista è lunga).
Settembre 21st, 2009 alle 10:45
Leggo una vignetta sarcastica su violanews: “A chi diamo la colpa” con la foto dei fratelli Della Valle sotto. Ecco, chi attribuisce la colpa ai Della Valle non ha capito nulla. Non ha capito che dalla scorsa campagna acquisti (in cui avevano chiaramente detto di aver speso il budget di DUE campagne) si era messo in preventivo di andare a secco di colpi questa estate (chi credeva che saremmo andati a secco nel mercato invernale è uno sciocco). Non ha capito che sono DUE ANNI che il nostro Mister propone giocatori inguardabili e fuori ruolo. L’anno scorso la squadra ha cominciato a girare quando Vargas è stato messo a centrocampo. Prima ricordo partite come contro la Lazio, Siena e Cagliari fuori, Lecce in casa e tante altre figuracce in cui sul livello del gioco abbiamo fatto pena. Quest’anno ho pensato che forse avremmo rivisto la Fiorentina di due anni fa, che arrivò in semifinale UEFA, che offriva spettacolo anche quando perdeva…il gruppo c’era e buono perchè a dispetto di quello che dice il 90% della gente NON CI SIAMO INDEBOLITI e LA ROSA DELLO SCORSO ANNO ERA DA SECONDO POSTO (e siamo arrivati quarti a parimerito col Genoa). Invece quando ieri ho letto la formazione che sarebbe scesa in campo, mi sono cadute le braccia. Santana e Mutu…il primo ottimo chitarrista e null’altro (pure irriconoscente!) il secondo semi-infortunato e spaesato, come se non sapesse chi è. La vera colpa è di Prandelli che non ha avuto il CORAGGIO di far giocare uno Jovetìc in grande spolvero ed uno Jorgensen che in quel ruolo 10.000 volte meglio di Santana è. E difatti è andata come è andata, ma lo sapevano anche i sassi prima della partita che con quella formazione si andava poco lontano. E’ chiaro che va fatto un discorso a parte su Montolivo (fossi in lui mi preoccuperei dei Ghostbusters…che non lo catturino!) e Marchionni (meglio Semioli!). Poi è chiaro, ti potevano fare lo stesso tre gol. Ma NON giocando così.
Settembre 21st, 2009 alle 10:49
Ha sbagliato Prandelli e in parte lo ha anche ammesso.
La Roma ha affrontato questa gara come una finale di Coppa e noi siamo stati sfortunati a capitare a Roma in questa particolare serata.
Peccato perchè la Fiorentina di Lione aveva solo bisogno di una conferma che, purtroppo, non è avvenuta.
Urge, dal mio modestissimo punto di vista, domandarsi se la Fiorentina non abbia bisogno di un tecnico come Spalletti che possa dare un gioco come quello che si è ritrovato Ranieri a Roma.
Anche perchè insistere su un Montolivo così amatoriale inizia ad essere fuori da ogni logica comprensibile.
Marco CECINA
Settembre 21st, 2009 alle 11:06
In giornate tristi come queste ho una gran nostalgia di quel giocatore che faceva girare tutta la squadra e che si chiama Rui Costa (specialmente quando guardo Mortolivo).
Settembre 21st, 2009 alle 11:07
a volte sbaglia anche il mister, ci sono giocatori che tirano sempre la carretta e altri che non giocano mai, comunque la qualità della squadra è questa, l’ho scritto tante volte che ci autosopravvalutiamo, l’equilibrio della nostra forza/debolezza è fragile e basta poco x farlo saltare, se non ci fosse prandelli non saremmo mai arrivati quarti in questi anni.
p.s. pazzesco accanirsi su montolivo come leggo, mutu, marchionni, santana e fino al gol anche gilardino hanno giocato molto peggio di riccardo, che è uno di quelli che dovrebbe riposarsi ogni tanto
Settembre 21st, 2009 alle 11:08
Giusto, pessima prestazione, una delle peggiori possibili. Domanda: ma se mercoledì scorso a Lione la partita era stata giudicata positiva, che è successo ieri, son rimbrocchiti tutti insieme in tre giorni? O c’è altro? Forse è stata presa troppo alla leggera, e questo è il limite di questa squadra: manca il carattere. E non c’era nemmeno l’anno scorso, così anticipo le vedove di FelipePero. Dove sta il problema, allora? Nella testa dei giocatori, nel manico (Prandelli), nella società? Se lo sapessi, andrei a dirlo a chi di dovere all’istante. Inviterei, però, a non trarre conclusioni affrettate. Ho letto in giro di tutto ed il contrario di tutto su ogni squadra italiana, e solo in pochi giorni. Le conclusioni vanno tratte dopo almeno un paio di mesi dall’inizio del campionato, non prima, o si rischiano figuracce colossali.
Settembre 21st, 2009 alle 11:10
Ciao David e ciao tutti.
Vi leggo spesso, ma scrivo di rado.
Ci sono molti utenti ai quali sono vicino di pensiero, anche se alcuni mi lasciano perplesso su come lo esprimono, e quindi mi pareva superfluo ribadire qualcosa già detto da altri.
Solo una cosa mi preme sottolineare.
La strumentalizzazione palese in cui pare sia coinvolto il tifoso, spesso ignaro.
Preso lì nel mezzo, un giorno dall’amministrazione, l’altro dalla società, quello dopo ancora da entrambi.
Provo a spiegarmi.
Non siamo, e non siete voi media, stati in grado di far intendere all’esterno quel che secondo me è il pensiero ed il rimprovero che i tifosi stanno rinfacciando alla società. Rinfacciando è termine bruttino a dirla tutta, ma perdonatemi se non trovo un sinonimo migliore.
Qui nessuno chiede alla proprietà di spendere milioni su milioni, di comprare a casaccio o fa le bizze come quando eravam piccini e la mamma ci comprava solo 5 pacchetti di figurine panini e non 50.
Si tratta semplicemente di affrontare e di discutere il piano aziendale di una società la cui vita è anche dovuta, guarda caso, ai tifosi. Un piano, quale esso sia. Il silenzio assordante che stiamo vivendo è soggetto alle più disparate interpretazioni, in base al carattere di ogni individuo. Basta, anzi bastava, un po’ di chiarezza e una maggior presenza del presidente per far ingoiare anche qualche boccone amaro. Ma così no, una gestione totalmente anarchica di un momento così delicato, non dovrebbe certo essere il modus operandi di una società seria.
E allora ecco venir fuori il solito tifoso fiorentino cattivone e brontolone. Quello che buba perché non ha Messi o Gerrard. Quello che come dice il simpatico Mauro su Sky, “non gli va mai bene nulla”. Quello che anche una persona pacata come Castagner, ieri sera in telecronaca, indicava come uno dei freni alla crescita aziendale perché non si ricorda che “quattro anni fa era in c2”.
Il tifoso, che nell’ultima conferenza di Pantaleo Corvino (quella di chiusura mercato), non era certo stato indicato come il problema maggiore. Casomai veniva citata una parte della stampa, ricordi?
Quel tifoso che adesso, invece, in qualsiasi intervista fatta ad un dirigente viola, viene indicato come principale generatore di amarezza.
Anche noi siamo amareggiati.
PS
Su ier sera invece possiamo sorvolare vero?
Temo però che non sarà l’unica figuruccia di questa stagione.
Settembre 21st, 2009 alle 11:14
Debiti contro gestione oculata. Un’esperienza autonoma e scansata dai media e dai budget tv contro una super sponsorizzata a livello mediatico e politico. Un simpatico David contro un crasso Golia. Sono due campionati diversi. Poi possiamo aggiungere che David stavolta ha sbagliato mira e quindi tutto si complica. Io credo e spero SINCERAMENTE che la gestione oculata sino alla paranoia dei DV sia il presupposto, ben conosciuto alle alte sfere del calcio, come il presupposto prossimo venturo per continuare a crescere e potenziare il progetto e che salato sarà il conto per quelle squadre che non potranno fare altrettanto. Vedi direttive UEFA e di Platini. Se tra 3 o 5 anni la Viola avesse la cittadella e i conti a posto mentre le altre arrancano tra bilanci e crisi allora i DV avranno avuto ragione, altrimenti se il sistema calcio continuerà a sorreggere i figli e a sminuire i figliastri avremo una bella squadra e nulla più del 4° posto sudato punto per punto. Se poi si aggiunge che pupilli e iperprotetti giocatori come Kuz e Montolivo deludono, Pazzini che vuol andar via .. non è colpa di nessuno, la politica corretta dei giovani è stata sicuramente tentata .. con alterne fortune coem abbiamo visto.
Settembre 21st, 2009 alle 11:14
io ci metterei anche mutu…e basta con la scusante della multa, semplicemente se non è in condizioni, non lo si faccia giocare! non ci vuole mica un genio…quindi visto che era in campo e visto che è alla pari con gli altri, ieri sera è stato inguardabile quasi quanto santana….
Settembre 21st, 2009 alle 11:17
Mi unisco solidalmente a tutti coloro che ieri sera sono stati presi per i fondelli da i loro beniamini.
In realtà sapendo come andava a finire ho evitato di guardare la partita, o come altri di spegnere la tv dopo il primo tempo, finendo per perdere il sonno oltre che il match in campo.
Ho preferito guardare: “I Fantastici 4″…
Quantomeno ho sognato 4 fantastici acquisti mai pervenuti nell’apposita casella!!!
Settembre 21st, 2009 alle 11:19
Dopo la partita di ieri sera aggiorno i risultati della Fiorentina nelle ultime 4 stagioni più quella in corso contro i 4 top team del campionato (Juve, Milan, Inter e Roma):
PARTITE GIOCATE 31
VITTORIE 4
PAREGGI 11
SCONFITTE 16
Risultati delle sole partite giocate in trasferta sui campi di queste 4 squadre:
PARTITE GIOCATE 16
VITTORIE 1
PAREGGI 4
SCONFITTE 11
Inoltre volevo aggiungere 3 considerazioni:
1 – Ieri sera indecenti, se penso che c’è gente che segue la squadra in traferta e spende soldi per vedere le partite in pay-per view, anche considerando la crisi che c’è, mi viene veramente la pelle d’oca.
2 – Mai una gioia, francamente battere Chievo, Reggina, Cagliari o Catania lascia il tempo che trova, il calcio è bello per le partite importanti, per le grandi atmosfere che ormai si respirano solo nei big-match, ma noi quelli che li guardiamo a fare? Tanto perdiamo sempre, sempre, sempre. Ci hanno tolto anche la possibilità di sognare.
3 – Non capisco tutta questo polverone in città per questo famoso CDA di giovedì. E se i Della Valle vanno via? Ma speriamo, così magari arriva qualcuno che ci mette un po’ di cuore, di soldi, e che ci compra qualche campione, così magari allo stadio vediamo un po’ di spettacolo e non una branca di giocatorucoli mediocri presi dagli scarti di mezza Italia che non hanno nemmeno l’interesse di difendere il proprio onore.
E poi Montolivo basta ragazzi, Montolivo non lo voglio più vedere con la casacca viola, ora basta.
Settembre 21st, 2009 alle 11:20
Ciao David,
ti leggo sempre con molto piacere ma non commento quasi mai per la mancanza di tempo. stavolta, dopo l’ennesima disfatta rimediata all’Olimpico, non posso rimanere in silenzio e pongo alcuni quesiti a cui probabilmente nessuno mai darà delle risposte, ma almeno servono a farmi sfogare.
perchè giocare sempre con lo stesso modulo? perchè non giocare con un 4-3-3, visto che gli esterni che abbiamo (a parte vargas che era assente) sono palesemente fuori forma? ma marchionni è molto meglio di semioli? perchè santana a sinistra? e soprattutto perchè santana che è impresentabile? inoltre per quanti anni dobbiamo giocare con un centrocampo a metà aspettando l’esposione di montolivo? forse montolivo è questo e allora sarebbe meglio cambiare, perchè non è un incontrista, non è un trequartista e non è un centrocampista completo quindi cosa è montolivo? inoltre è palese che montolivo e zanetti insieme possono giocare solo se c’è anche donadel, lo hanno capito anche i muri (giusto per usare parole che ci hanno colpito), sono leggerini e si vede che sono preoccupati entrambi di difendere (facendolo male) e quindi non sono liberi di impostare liberamente. in questo momento oltre a frey e gilardino mi sembra proprio donadel l’unico insostituibile.
inoltre quante partite dovremmo continuare a perdere aspettando che mutu ritrovi la condizione? meglio mutu fantasma che jovetic in grande condizione?
perchè non riusciamo a fare i contropiedi? perchè non siamo mai pericolosi sui calci d’angolo? perchè con i calci di punizione non riusciamo mai a prendere lo specchio della porta?
dov’è finita la fiorentina scintillante dei primi due anni di prandelli?
d’accordo anche negli anni successivi abbiamo fatto benissimo, ma il gioco è in continua e lenta involuzione.
ecco ho finito, ora sto meglio, detto questo mercoledì sarò come sempre allo stadio a sostenere la squadra che ha veramente bidogno di noi tifosi, mi auguro che ci siano almeno 30.000 persone perchè quella marione deserta è veramente un colpo al cuore! e mi auguro in una bella prestazione in modo tale che da giovedì mattina ci scorderemo di questa ennesima figuraccia.
un saluto
matteo’79
Settembre 21st, 2009 alle 11:24
Dimenticavo, un po’ di panchina per Mutu, Monto, Zanetti, Santana, Marchionni, Pasqual e dentro Salvio, Natali, Castillo, Di Tacchio, che ne pensate?
Questa e’ la rosa.
Settembre 21st, 2009 alle 11:32
Non infamate i giocatori, quando si fa schifo in 11 vuol dire che si è messi male -malissimo- in campo. Altro che problema mentale o giocatori brocchi, Prandelli ha regalato il centrocampo alla Roma. Pizarro libero di fare quello che voleva: la conclusione era scontata. Non si può giocare con un centrocampo a due (e che due, avesse detto gattuso e melo!) contro queste squadre. Stendiamo un velo pietoso su Jovetic in panca per Mutu e su Santana sostituto naturale di Vargas…. Ma quando se ne è reso conto è corso ai ripari, no? No. Ma forse non se ne è ancora accorto, come l’anno scorso, aspetteremo 6 mesi e qualche infortunio per vedere una squadra messa in campo con un minimo di logica.
Eh ma Montolivo è scarso e i DV c’hanno il braccino…
PS ciliegina sulla torta: gli ho sentito dire che “non siamo ancora pronti per giocare partite ogni 3 giorni”. Ma che vuol dire??? Dopo le scuse improbabili tipo “i campini pesanti” siamo arrivati a quelle senza senso??
Settembre 21st, 2009 alle 11:36
Ma I’ Ghebbe?
Settembre 21st, 2009 alle 11:36
Sono andato a vedermi due statistiche.
NEi 4 anni di champions league la fiorentina ha giocato (in campionato) 30 partite contro INTER, ROMA, JUVE e MILAN.
Ecco lo score della fiorentina.
3 vittorie
11 pareggi
16 sconfitte
Settembre 21st, 2009 alle 11:37
CARO DAVID CREDO CHE LA SCONFITTA SUBITA IERI DALLA FIORENTINA SIA DOVUTA A TANTI MOTIVI E SITUAZIONI.
COMUNQUE LA COSA CHE MI FA RABBIA E’ CHE NON ABBIAMO GIOCATORI LEADER NELLA FIORENTINA COME VICEVERSA CE LI HA LA ROMA 1 SU TUTTI TOTTI CHE SE GIOCA COME IERI MERITA LA NAZIONALE.
POI NON HO CAPITO PERCHE’ CON UNA PARTITA DI QUELLO SPESSORE TECNICO PRANDELLI NON HA GIOCATO CON UN 4-3-3 O UN 4-4-2 CON MUTU E JOVETIC A FARE DA PUNTE E MAGARI GILARDINO POTEVA ENTRARE NEL SECONDO TEMPO E CAMBIAVA MODULO PRANDELLI NEL SECONDO TEMPO.
IO SONO PREOCCUPATO DAL FATTO CHE IERI A CENTROCAMPO MANCAVA UNO COME MELO CON LE PALLE CHE POTESSE RINGHIARE COME ALLA GATTUSO ALLE GAMBE DI DE ROSSI E POSSIBILE NON ABBIAMO NEMMENO UN ATTACCANTE DI RISERVA. SOLO GILARDINO E BASTA.
IO SONO PESSIMISTA SU CASTILLO E NON CONCORDO NEL SUO UTILIZZO IN CHAMPIONS.
FORSE QUESTA FIORENTINA NON VA E HA PROBLEMI DOVUTI ALLA SCARSA CAMPAGNA AQUISTI.
PER CORTESIA E PER FAVORE DAVID VORREI UN TUO PENSIERO AL MIO MESSAGGIO.
GRAZIE ALESSIO 26 ANTELLA.
Settembre 21st, 2009 alle 11:44
Bravo 49anniluce, sei uno dei pochi che ha centrato il problema.
Questo è un grande difetto del nostro allenatore: continuare a farlo regolarmente giocare.Come se niente fosse. Perchè non si tratta di ieri, siono ormai anni che lo stiamo aspettando……
Settembre 21st, 2009 alle 11:45
Salve,
come molti di voi sono estremamente amareggiato per la partita di ieri.
Credo che la mancanza più grave sia stata quella caratteriale. Gli undici scesi in campo ieri sera erano, tranne forse tre quattro giocatori, completamente spenti. Non c’era concentrazione, mordente, cattiveria e voglia di correre, di soffrire e spezzare il gioco avversario. Sono sicuramente da evidenziare le non prestazioni di Santana e Mutu che, inesistenti in fase offensiva e difensiva, hanno permesso alla roma di non preoccuparsi in difesa e poter impostare con calma le proprie trame offensive. Questo ha determinato, a mio parere, il rapido dissolvimento del nostro centrocampo e della difesa sempre più schiacciati e pressati da un numero crescente di giocatori giallorossi (i terzini della roma infatti salivano costantemente, e i centrocampisti potevano dedicarsi a pressare alto e a costruire gioco). Con il modulo attuale la fiorentina ha bisogno, soprattutto, dei tre “centrocampisti avanzati”, quindi, quando scendi in campo praticamente senza due di loro, sei destinato ad andare subito in difficoltà (marchionni da solo è andato in bambola dopo 10/15 minuti); senza il filtro e l’aiuto dei tre, montolivo e zanetti sono stati via via assediati e superati da tre quattro giocatori avversari e cosi la difesa è andata rapidamente in affanno… questa è la mia lettura.
Fingendomi un mister che non sono, dopo il primo goal e la chiara percezione di quanto detto sopra, avrei cercato di cambiare almeno l’assetto mettendo a quattro il centrocampo (santana e marchionni) per provare ad arginare la superiorità che stavano esprimendo gli avversari e cercare di congelare, se possibile, il risultato di 1-0 fino all’intervallo. Nella ripresa (lasciandolo direttamente negli spogliatoi) avrei operato minimo, il cambio immediato di Santana e probabilmente optato per un centrocampo a tre con donadel o jorgensen, e poi per cercare di recuperare o vincere come sento dire che sempre facciamo, avrei inserito jojo per marchionni…
Come sempre dobbiamo soffrire e stare vicino alla squadra (ma davvero) perchè abbiamo comunque un’ottimo allenatore ed i giocatori (ce li metto tutti 22 o quanti sono) come hanno dimostrato altre volte (con il lione per esempio) possono giocare molto meglio qualsiasi sia il modulo o i loro limiti, certo ci vuole convinzione, fame, cattiveria e la voglia di lottare sempre e di superarsi ad ogni partita.
Aspetto fiducioso mercoledi…
Saluti
e Forza Viola
p.s. Poveri i tifosi che erano riusciti complice l’assenza della curva sud a farsi sentire e si sono dovuti sorbire una prestazione ridicola e gli sfottò giallorossi… dovrebbero almeno restituirgli i soldi del biglietto e viaggio.
Settembre 21st, 2009 alle 11:58
Forse è stato un calo mentale. Non è facile giocare ogni tre giorni e trovare sempre le giuste motivazioni. Anche a questo servono le riserve. Servono a far rifiatare fisicamente e mentalmente alcuni giocatori. Servono a mettere il fiato sul collo a chi si sente titolare di diritto e si limita a fare il compitino. Spero che la società capisca che è bello avere stoffa pregiata, ma in mancanza d’altro anche gli stracci aiutano a riscaldarsi e a non andare in giro in mutande.
Settembre 21st, 2009 alle 12:05
ma se i proprietari prima che inizi il campionato dicono che sono amareggiati mi dite con che spirito i giocatori scendono in campo??
il calcio è fatto di entusiasmo, stimoli, bravura dei giocatori e fortuna e a vedere giocare la fiorentina questi fattori nn ci sono.
i proprietari non erano amareggiati in c2 quando si riempiva lo stadio come in nessun altro posto al mondo: oltre al braccino anche la memoria corta
ho sempre difeso prandelli ma i giocatori li mette lui in campo e deve dargli la grinta necessaria
detto questo:
che gli si va a raccontà a i liverpool????
Settembre 21st, 2009 alle 12:06
Il primo anno di Prandelli è stato il migliore ma grazie ad un Toni eccezionale (31 gol)Avevamo Fiore Jorgensen e Brocchi Di Loreto ed ottime riserve come Pazzini e Montolivo . Purtroppo non vi è stata una crescita nè nel gioco nè nel carattere ed anche contro le grandi quello fu l’anno migliore. Per gestire uno come Vargas si è dovuto aspettare una ventina di partite quando anche mio nipote di 7 anni aveva capito il ruolo del peruviano. Non ci sono più giovani
di primo livello (infatti non siamo rappresentati nell’Under 21) . Ci mancava un mediano di rottura ed abbiamo acquistato Zanetti- ormai non più adatto al calcio di oggi-.Un pupillo del mister come Marchionni mi fa rimpiangere Semioli
L’unica riserva del poero Gila è infortunato fin dall’inizio e costui dovrà
giocare anche in Coppa italia fino a quando alzerà la mano chiedendo la bombola dell’ossigeno.Abbiamo venduto KUz senza sostituirlo. Giochiamo in maniera prevedibile e senza nerbo . Non abbiamo forza fisica.
NOn mi venite a dire che questa assomiglia alla partita con la Lazio: l’altro anno si parlava di problemi nello spogliatoio.
Magari arriviamo pure quarti (cosa che non credo) ma la figura di m..da di ieri sera rimane
Settembre 21st, 2009 alle 12:13
Sempre a parlar di sta cavolo di cittadella..ma a questi che gli frega della cittadella ..ora che si sara’ costruita ( se..) saran gia tutti ex giocatori ( se non lo son gia’..)..FUORI LE PALLE!!! si puo’ anche perdere ma giocando con le PALLE..mister compreso che fa giocar troppo chi non lo merita…
Settembre 21st, 2009 alle 12:14
Non so da dove cominciare…
Montlivo e irritante, andrebbe messo in panchina fisso!!
Marchionni e zanetti sono tremendi un vecchio tifoso viola che non c e più quando ero bambino mi diveca sempre se la juve vende qualcuno sognifica che non e bono…ho detto tutto!
Ieri sera abbiamo visto il vero dainelli…santana cammina, e poi il pranda ci mette del suo a far giocare questo mutu…
Ma se non siamo in grado ne di testa ne di gambe di giocare una partita ogni tre gg ma lasciamo spazio alle altre squadre!!
Societa ridicola, i nodi vengono al pettine, ma cosa speravate, il calcio e matematica!! I miracolo li fa solo gesu ricordatevelo!!!
Senza lilleri non si lallera, ma dove vogliamo andare, questi non hanno comprato nessuno!!!
Mi fa pena il poero gila che gioca da solo
Settembre 21st, 2009 alle 12:16
Prima di scrivere questo post, ho letto tutti quelli precedenti e con mia grande soddisfazione prendo buona nota che ci si è
svegliati dal torpore e si comincia a chiamare le cose con il proprio nome e cognome.Che il nostro mister non sia poi quello che tutti descrivono è scritto in questa partita e nelle innumerevoli scelte sbagliate da quando è a Firenze.Se la sua capacita’ e la sua lungimiranza si vedono dalla campagna acquisti ma sopratutto “cessioni” da lui avallate allora siamo belli che fritti.
Detto cio’ la cosa che piu’ mi indispettisce è la sua orgogliosa testardaggine nel fare la formazione. Ricordo al nostro mister che: Ne ha uccisi (Speriamo di non morire anche noi….) più l’orgoglio che il petrolio quindi……….
Io non sto’ ne con Prandelli, ne con Corvino,ne con i DV ma solo e solamente con la VIOLA e difronte a certi spettacoli fischio @azzo se fischio e che nessuno si offenda.
P.S Ma avete visto il goal di DeRossi? Certi goal li prendono solo le squadre amatoriali.
Settembre 21st, 2009 alle 12:25
Mi prendo una pausa sul commento del match perchè sarebbe come sparare sulla croce rossa e sono talmente arrabbiato che sicuramente darei filo da torcere a David con le eventuali censure. Detto questo quoto in pieno “maledetto toscano”. Vorrei però dire due cose sulla telecronaca di Piccinini visto che qualcuno lo tira in causa:
Purtroppo è un GIALLOROSSO e lo sa il mondo intero per cui era inevitabile un tifo vergognoso e poco poco poco professionale verso la sua rometta. Il problema però è che le altre squadre (escluso Roma, Lazio, Napoli, Juve, Inter, Milan, Genoa) non sono messe meglio; ad esempio ho visto Milan-Bologna su Dahlia.tv (di cui il Bologna è una big) dove il telecronista al gol di Seedorf ha provato l’orgasmo, quando invece il Bologna poteva uscire indenne da San Siro senza rubare niente.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Ragazzi comincio a stare in pensiero per il Ghebbe; e lo dico seriamente.
Settembre 21st, 2009 alle 12:32
Basta!!!non andiamo più a giocare a Roma.Anche il mister era spaesato in panchina…al momento di sedersi si è voltato verso la tribuna cercando chissà chi..con gli occhi stranulati..
Da li ho capito che sarebbe stata una nuova debacle…
Basta con Montolivo bello addormentato nel campo!!Basta con Marchionni scarto dei gobbi…basta con Santana che svirgola la pelota…Zanetti chi?per dirla alla Mosca.
Ci si mette anche Frey che è piantato sulla linea di porta..e poi si spara su Dainelli??Per lo meno un paio di randellate le dà…
Penso siamo arrivati al capolinea con questo mister…
Bisogna avere il coraggio di cambiare…magari non ora…ma a fine anno..arrivederci e grazie.
Grande uomo..gran signore…ma a Firenze ha fatto il suo tempo.
ripropone sempre i soliti..si intestardisce su ruoli e moduli sbagliati e non cresciamo mai.
Sono sempre stato dalla sua parte,ma ora basta!!!
Le sconfitte come ieri…sono intollerabili.giocatori senza palle sono intollerabili.dopo il loro gol…li avrei presi a calci in culo tutti..la Roma sembrava il Barcellona.
Poi mi domando,ma come si può contrastare Totti lasciandolo libero di svariare su tutto il campo senza mai curarlo?nemmeno alla scuola calcio fanno un errore simile.
Solo lo puoi lasciare si..ma se conduci sempre il gioco te…e non mi pare che la Fiorentina sia nella condizione di farlo.
Dopo le prime avvisaglie,un buon tecnico prende le contromisure…i cambi si fanno anche dopo 30 minuti.
Fuori la mummia Montolivo..dentro il buon Donadel..che se c’è dare un calcione lo dà..
Il mister mi sembra Mutu…in confusione.
Mi scuso con tutti voi per questo mio sfogo di tifoso deluso…e spero proprio di sbagliarmi.
un saluto e FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE!!!
Settembre 21st, 2009 alle 12:34
O di stivale, in bocca, da parte degli Ultras. 🙂 (è una battuta è, tanto pe’ sdrammatizzare)
Settembre 21st, 2009 alle 12:36
PRANDELLI GRANDE ALLENATORE DELLA ROMA!
Hai capito bene…. A Cesare voglio bene, ma ieri sera è servito alla Roma come neanche nel mese che l’ha allenata veramente. Quattro mosse si sono rivelate fatali e frutto di un allenatore che della fantasia tattica non ne fa la propria arma migliore
1) Ha sbagliato a far giocare Santana sulla sinistra, eventualmente era più adatto Marchionni a sx visto che ci ha già giocato.
2) Ha sbagliato a far giocare Mutu. Ma non riesce a vedere che il ragazzo (comprensibilmente) non c’è con la testa?
3) Ha sbagliato a non osare Jovetic subito dall’inizio spostando, se proprio lo voleva far giocare, Mutu a sx sua posizione più naturale
4) Si incaponisce a riproporre un centrocampo a due, e quei due, Montolivo e Zanetti non sono interditori, dunque via libera ai centrocampisti avversari specialmente se sono del calibro di quelli della Roma.
E poi, caro Cesare, ti voglio bene ma se proprio devi toglierti i sassolini dalle scarpe, o aspetti momenti migliori e casomai alla fine del campionato, oppure esci dall’essere aziendalista e spari quello che, giustamente a mio modo di vedere, hai da dire su un mercato che altri ti hanno fatto passare per essere l’allenatore più felice del mondo….
Settembre 21st, 2009 alle 12:52
Peccato davvero,sentivo aria d’impresa e invece siamo riusciti nell’incredibile compito di far risuscitare anche quei morti viventi dei giallorossi!L’errore del Gambero sul rigore ci puo’ stare in una partita,ma il secondo gol con sette e dico sette giocatori della viola sulla linea mentre il pupone tirava indisturbato e il terzo gol che sembrava quasi un’azione che uno prova in allenamento(i birilli li facevano i nostri giocatori) sono inammissibili!Sicuramente sara’ stato un calo di concentrazione(la partita della Lazio dello scorso anno era venuta nello stesso periodo se non ricordo male)pero’ il fatto che giochino semopre gli stessi nonstante si veda che non sono in forma(Marchionni su tutti) vuol dire che i rincalzi giusti non ci sono perche’ non penso che Prandelli sia un masochista a farli giocare sempre!Comunque pensiamo a mercoledi’ sera e vediamo di rifarci.
Un applauso enorme a quel migliaio di coraggiosissmi tifosi che hanno sempre incitato la squadra anche sul tre a zero e si sono dovuti sorbire a fine gara quella maledetta canzone di Venditti per l’ennesima volta!Grazie ragazzi
Settembre 21st, 2009 alle 13:07
siamo appena alla quarta di campionato e leggo commenti su giocatori che non reggerebero le 3 partite alla settimana, o che non è facile giocare ogni 3 giorni, o di giocatori che già dovrebbero rifiatare. Ma stiamo scherzando ????? e allora a fine ottobre chiudiamo baracca e burattini e salutiamo il campionato. Secondo me la disfatta di ieri è da imputare tutta a Prandelli. Ha sbagliato formazione iniziale ed ancor peggio ha sbagliato in corso di partita nel tardare ad apportare i giusti correttivi ad una formazione in palese difficoltà. I cambi servivano a partire dal momento in cui ti sei trovato 2-0 e non al 15° del secondo tempo. O aveva paura di ferire nell’animo i suoi cocchi ??? Ma come ha fatto a non accorgersi che Santana fosse fuori da ogni contesto della partita ? perchè ha aspettato tutto il primo tempo e 15 minuti del secondo per levarlo ? Ma come ha fatto a non accorgersi che MUTU era sotto effetto labirintite ieri sera ? perchè ha aspettato tutto il primo tempo e 15 minuti del secondo per levarlo ? Ma come ha fatto a non accorgersi che a centrocampo zanetti e montolivo erano surclassati dal dinamismo e dalle incursioni di totti,perrotta,de rossi e vucinic ??? Non è che forse sarebbe servito prima l’ingresso di donadel per dare maggiore filtro in mezzo al campo ??????? Ma per caso a Marchionni hanno inserito nel contratto la clausola dell’insostituibilità ???
Questa performance altamente negativa (dopo quella già vista lo scorso anno sempre a Roma ma contro la LAzio) è un brutto segno nell’ottica della crescita generale della squadra: secondo me, con prandelli abbiamo già visto il top, cioè con lui e con questi giocatori a disposizione, di più temo non si potrà mai fare. Per carità, 4 quarti posti in 4 anni non è poca roba, però il materiale tecnico passato per Firenze in questi anni (da bojnov per arrivare a pazzini, etc…) l’avrei voluto vedere a disposizione di un Capello o di uno Spalletti per capire cosa si sarebbe realmente potuto ottenere.
Settembre 21st, 2009 alle 13:11
Ogni commento su questa partita è superfluo, chiunque vedendola si aspettava una cosa cois, possibile che non se accorgesse Prandelli?.
Non vorrei dire castronerie ma sembra che anche la squadra sia in stasi,stanno aspettando questo benedetto summit comune/società?…MA LO VOLETE CAPIRE CHE A NOI INTERESSA SOLO LA PARTITA??? AL TIFOSO PIACE POTER USCIRE DALL’OLIMPICO A TESTA ALTA,BASTA CON TUTTI QUESTI DISCORSI AZIENDALISTI E POLITICI.
Ognuno può dire la sua, ma non mi venite a dire che chi ieri sera allo stadio di Roma non si sia sentito preso in giro.
La campagna acquisti scadente e tutta questa tensione che si respira ha portato a questo.
ciao
forza viola sempre
Settembre 21st, 2009 alle 13:12
Non dico nulla su ieri ma vi faccio una domanda. Se mercoledì giocano così posso fischiere o si incazzano?
Ciao a tutti
Settembre 21st, 2009 alle 13:19
ciao Davide,
questa sconfitta era gia’ stata ‘annunciata’ da Mencucci qualche tempo fa quando disse:
‘a Roma ce la giochiamo’. Questo e’ un linguaggio perdente, te ne avevo parlato al momento in cui fu fatta questa dichiarazione. Finche’ non si cambia linguaggio non si cambieranno questi risultati. E’ un problema mentale. Purtroppo poche persone conoscono la forza delle parole che si usano.
Settembre 21st, 2009 alle 13:26
Ciao Guetta. Ti dico che non ho visto la partita. Sono uscito con una Donna. Sono andato a cena,aspettando le porzioni non essendo la tv, sono uscito con la scusa di fumare una sigaretta, e sono andato in macchina, sentendo la tua voce, che oramai la conosco da 20 minimo, quando hai detto. SMETTIAMOLA CON QUESTI LANCI LUNGHI. Ho capito che si perdeva alla grande. HO ho spento subito, senza sapere niente, ne risultato ma sono tornato al tavolo, scuro in volto, e così ho litigato con la donna.
Poi ho fatto pace. Sentendo un po le Pillole, e le cose dette, ho capito da lontano, che secondo me, questo calo di tensione, è dovuta alle voci,che girano intorno alla Fiorentina. CITTADELLA SI cittadella no. Poi il CDA DI giovedì 24, mi ricorda tanto, la Fiorentina prima del Fallimento, durante la stagione 2001 2002, ti ricordi, quante volte ci mandavano in bestia, Morfeo e company.
Sabato sera ho avuto modo di vedere il Livorno, quel Candreva, che io segnalai, credo che forse di tecnica, è inferiore a Montolivo, pero’ ha quella spavalderia in piu’ che lo fa piu’ con personalita’ da metterci la faccia, e credo che sarebbe stato meglio di Montolivo.
Non lo so David, piu’ vado in la piu’ vedo questo uomo perdersi per strada.
Settembre 21st, 2009 alle 13:30
E perche gioca sempre montolivo, o comotto, o santana? perchè al posto di montolivo non gioca donadel?
BASTA con queste domande senza senso..la risposta la sanno tutti, è talmente ovvio..PERCHE’ non c’è nessun altro!!!!
A centrocampo ce n’è 3 per 2 posti( etutti mediocri)..non ci s’ha cambi..siamo ridicoli!!!che vergogna, andare a liverpool in queste condizioni..i mi amici non fiorentini(perchè non sono di firenze) c’avranno da prendermi per il c**o per du mesi!!!
Settembre 21st, 2009 alle 13:36
Oh barvo David che cancelli glin intervebti che non ti aggradano… paura ad affrontare una disciussione ?
Ma dai la riprenderemo dal vio molto presto..hheheheh
ciao
RISPOSTA
Rispondo solo a te per avere agli atti qualcosa nel caso dovesse succedermi qualcosa di spiacevole.
All’inizio del blog tu hai dato di fuori, hai offeso, salvo poi dire che qui non ci avresti più messo piede.
Poi torni, ricominci ad offendere e vorresti pure che ti venissero pubblicati i tuoi post deliranti?
Ora invece minacci, ma quanti anni hai?
E, soprattutto, quanti neuroni hai nel cervello?
Settembre 21st, 2009 alle 13:37
PRIMA PARTITA SBAGLIATA DELLA STAGIONE…NON LASCIAMOCI PRENDERE DA ISTERISMI INUTILI!!!
Settembre 21st, 2009 alle 13:37
Secondo me qui non è una questione di Cittadella, né di campini, e neppure di caos societario. Qui a mio parere quello che manca è una figura nuova in società: dopo Direttore Sportivo, Allenatore, Allenatore dei portieri, Massaggiatore e Padre spirituale, la Fiorentina ha bisogno dell’ Analista.
E’ evidente. Ci vuole una figura che sappia dar coraggio a tutto l’ambiente allorquando delle avversità inattese vengano a minacciare l’autostima e la serenità di qualche nostro dirigente o dipendente.
Altrimenti non si spiegherebbero questi eccessi di spiccata sensibilità che portano alcuni nostri beniamini a tali turbamenti.
Un bell’Analista aiuterà Andrea Della Valle ad accettare qualche critica a delle prestazioni come quella di ieri sera o a delle campagne acquisti come l’ultima appena chiusa, aiuterà Prandelli a digerire qualche fischio, aiuterà Corvino contro la gastrite per le domande della stampa, aiuterà Montolivo a scegliere la sua vera vocazione, se quella di centrocampista o di danzatrice classica, aiuterà Mutu a continuare a vivere malgrado la multa (ah, se proprio non ce la facesse sono disponibile a scambiare i nostri patrimoni familiari e a prendermi io la multa), e aiuterà i rimanenti soggetti ad alto turbamento emotivo.
Eh sì, perché adesso tutti parlano per “segnali”. Evidentemente sono troppo attanagliati dalle distrazioni interiori per dire le cose come stanno, quindi bisogna interpretare ogni azione e reazione secondo il criterio dei messaggi in codice.
Sarà un segnale quello degli zero euri in un momento in cui con poco si sarebbe potuto rinforzare molto la squadra? Sarà un segnale per il Comune e il futuro della Cittadella, oppure semplicemente è una mera strategia contabile?
Sarà un segnale quello di Corvino che dice non vendo e poi invece vende uno dei pezzi migliori, che dice compro e poi non compra? Sarà un segnale verso la proprietà per far capire che servono più soldi, oppure è semplicemente che non ha saputo far di meglio?
E sarà un segnale quello di Prandelli, di lasciare in panchina l’80% degli acquisti di Corvino e preferire in campo un Mutu, un Santana e un Marchionni morti piuttosto che provare qualche soluzione nuova?
Sarà un segnale per far capire alla società che l’operato del Ds non gli è gradito, o sarà solo testardaggine?
E il prossimo cda sarà un segnale intimidatorio verso il Comune, o semplicemente una riunione per motivi interni annunciata con la stessa opportunità di quando Corvino annunciò la chiusura del mercato qualche ora prima della gara con lo Sporting?
A vedere la gara di ieri sera mi sono arrivati un po’ troppi segnali.
Nelle condizioni in cui è la Roma sarebbe bastato veramente poco per mandarla a gambe all’aria e magari godersi una bella contestazione all’Olimpico, e invece siamo riusciti a farle fare un figurone! Del resto la Fiorentina è specializzata nel resuscitare i morti, salvo i suoi giocatori.
Mi sono goduto, si fa per dire, un’ottima prova di Burdisso (a centrali invertiti non so se il risultato sarebbe stato lo stesso), e mi son ricordato di quando in squadra c’erano lottatori come un certo Melo, un certo Brocchi e anche un certo Kuzmanovic, perché due dei tre almeno potevano ancora esserci.
Ma adesso voglio essere anch’io aziendalista, voglio adeguarmi alla politica societaria, e allora visto che avevo fissato di andarmi a vedere la Samp e il Liverpool con dei vecchi amici, ho deciso di lanciare un “segnale” e me ne starò a casa, indipendentemente dall’esito delle vicende comunali, per un po’ stacco la spina dalla viola.
Sarà per lanciare un preciso segnale ai miei amici o perché ieri sera i nostri eroi in mutande mi hanno veramente fatto girare i c. ?
Eh, saperlo!
Settembre 21st, 2009 alle 13:43
Vedo molti post pessimistici. Come non capire lo sconforto che una prestazione come quella di ieri può portare nel cuore di un tifoso viola?!! Credo però che una vera riflessione vada fatta rispetto alla situzzione generale, poichè, tutte le partite finora fatte dalla Fiore hanno poco convinto. A me personalmente non mi è sembrata un gran chè nemmeno la tanto osannata partita di Lione. Non abbiamo mai tirato in porta!!!! Il problema grave secondo me è che siamo ad un bivio. O si sale o si scende, non ci sono vie di mezzo. Se si sale Prandelli resta e arrivano giocatori importanti, se si scende, Corvino Prandelli e qualche top player alla Gila se ne vanno certamente. Ricominceremo con il solito tran tran e faremo i campionati guardandosi più alle spalle che davanti, magari senza rischiare mai, ma più attenti ai punti che ci dividono da quelle dietro piuttosto che da quelle davanti. Son 40 anni che tifo viola e campionati così ne ho vissuti molti più di quegli esaltanti in cui lottavamo per qualcosa di importante. C’è stanchezza nell’ambiente, la si avverte da tutte le componenti Proprietà, Staff Tecnico, Giocatori e tifosi. Ed i professionisti dell’informazione la colgono ma poi la declinano in maniera strumentale a seconda dei loro obiettivi. Non sento più il “fermento” verso qualcosa da raggiungere, qualcosa per cui lottare. Sembra che tutti siano consapevoli che siamo arrivati al massimo delle nostre possibilità e che oltre non si possa andare, ed inevitabilmente ci si ripiega sui noi stessi. Credo che Prandelli per primo ma anche i DV, che tutto potranno essere fuorchè “ingenui”, se ne siano accorti da tempo. Una situazione difficile che rende difficile i rapporti tra le componenti che ruotano intorno alla Fiore. Tifosi che si attaccano tra di loro, che attaccano la proprietà, Prandelli che fa “l’aziendalista” come dire mi pagano loro e attacco l’asino dove vuole il padrone, Corvino che si arrampica sugli specchi per giustificarse e giustificare la situazione, creando forse ancor più confusione. E’ la classica sitauzione da “bivio”. Siamo in cima ad un colle o vai oltre o torni indietro, non ci sono strade alternative. E se tutto, come sembra e come è anche plausibile, ruota intorno agli aspetti economici, beh, o gli 80 milioni di fatturato annui della Fiore diventano 120 – 140, in modo da permetterci stipendi più alti e giocatori più forti, altrimenti torneremo presto non in C2 (che non esiste più) come molti credono, ma in una serie di campionati anonimi, come Samp, Udinese, Palermo, Napoli fanno da diversi anni. Sar quella la nostra dimensione, certamente senza Prandelli, perchè lo reputo troppo intelligente per restare a queste condizioni. Tutto ciò anche se mercoledì vinciamo con la Samp. Non è una partita (e quindi nemmeno la sconfitta di ieri di Roma) che risolve o accentua il problema. Dobbiamo fatturare quasi il doppio di quanto facciamo ora. Come fare non lo so, la Cittadella può essere una strada, ma forse non l’unica, resta il fatto che qualcosa di importante deve accadere ed anche in frette, perchè un anno passa veloce ed alla fine del campionato a seconda se avremo “scollinato” o saremo “tornati indietro” c’è chi farà le sue scelte che noi, come sempre, dovremo solo subire. Qualunque cosa accada, comunque, forza Viola sempre.
Settembre 21st, 2009 alle 13:47
Ragazzi, il Ghebbe è stato infamato, diffidato, da qualche genio anche minacciato. Si fosse rotto, lo capirei.
RISPOSTA
No, il Ghebbe è squalificato a tempo indeterminato per le cose vergognose che ha scritto a proposito del gemellaggio col Liverpool.
Una, due, tre volte va bene, ma dopo basta e mi prendo la piena responsabilità.
Se ci volete parlare, lui ha un suo blog, ma qui non ci mette più piede.
Come diceva Totò, ogni limite ha la sua pazienza…
Settembre 21st, 2009 alle 13:50
X ENRICO POST 86:
Hai veramente ragione, a partire dai big match che non se ne vince uno (e se capita e’ sempre per caso), a Montolivo che non ho visto ieri, ma BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sara’ che Prandelli non lo cambia perche’ non ce ne sono altri? (Che rosa spettacolare!! Pronti per la Champions)
Settembre 21st, 2009 alle 13:56
Concordo con Tommaso, post 43.
Definire scarsa la Roma di ieri mi sembra folle! Al di là dei demeriti dei nostri, gia ampiamente sviscerati, ieri la Roma ha fatto letteralmente la partita della vita.
La storia recente dimostra che quando la Roma riesce ad esprimere questo tipo di gioco puo’ mettere sotto chiunque (vedi Chelsea o Real Madrid in Champions League). Sembravano undici indemoniati quei maledetti, giocavano tutto di prima tipo Playstation! Non siamo stati all’ altezza di reggerli, neppure di sopperire col carattere e col cuore come abbiamo fatto altre volte.
Ma che la Roma ieri sera abbia disputato la partita perfetta credo sia fuori di discussione…
Spendo due parole su un argomento che non ha affrontato nessuno: cosa sarebbe successo se di domenica sera in diretta nazionale dalla Curva Fiesole fossero piovute 11 (undici) BOMBE CARTA a partita in corso?? Prima notizia al Telegiornale e squalifica del campo per mesi. Con annesse condanne e sdegno da tutta la stampa radio-carta stampata-televisione unificata. Vergognoso anche l’ arbitro, che avrebbe dovuto sospendere temporaneamente la partita come il regolamento gli consente.
Questa squadra di tanto in tanto incorre in drammatiche sconfitte, ma in genere è sempre brava a rinascere dalle ceneri, altrimenti non saremmo arrivati 4° per tutti questi anni. Speriamo sia cosi anche questa volta, dimentichiamoci tutto e ripartiamo.
Settembre 21st, 2009 alle 13:57
CONCORDO CON Zachini, COL CAVOLO CHE GUARDO UN ALTRA VOLTA LA PARTITA SU PREMIUM !!!
I MIEI GLI POSSONO METTERE SOTTO SALE…
MI HANNO FATTO INCAZ… PIU’ DELLA FIORENTINA.
Settembre 21st, 2009 alle 13:58
un ultima considerazione che faccio a te David, scusandomi per il troppo spazio preso, ma non sarà che anche tra i giocatori ed il mister il feeling si sia rotto definitivamente? Almeno con la maggioranza di loro, che probabilmente non tollerano più figli e figliastri
Settembre 21st, 2009 alle 13:59
Va bene ragazzi, ora ci siamo sfogati, obbiettivamente penso sia un pò prestino per fare tragedie, anche se la prestazione indecente di ieri sera grida vendetta.
Speriamo che sappiano rialzarsi subito, non siamo così scarsi, e a volte in poche partite tutto può cambiare.
Anche in negativo, certo; ma speriamo di no.
Forza viola
Settembre 21st, 2009 alle 14:01
Gamberini che regala il rigore, totti che tira e la palla passa frà mezzo 5 o 6 giocatori viola e de rossi che segna di testa quasi da fuori area! CHE VERGOGNA! se continuiamo così c’è il rischio di perdere sia con la samp che a livorno dove io sarò allo stadio. Abbiamo diversi giocatori che sono finiti tipo santana, mutu, montolivo e ancora speriamo in loro. Fortuna che abbiamo Frey, Vargas, Jovetic e Gila che cercano di fare il possibile. Poi anche la situazione societaria non aiuta affatto, il comune di Firenze mi sembra un pò in “ostaggio” ai DV che vogliono il terreno per garantirsi una “rendita” futura anche se onestamente và detto che lo stadio attuale è scomodo e il quartiere non ne può più! Dai Fiorentina forza, svegliati e fai vedere che non sei la squadra di ieri sera! Sabato a livorno non farmi fare figuracce!!!
Settembre 21st, 2009 alle 14:08
Un’altra cosa:
COME MAI QUANDO SI VINCE CORVINO E’ SEMPRE IN PRIMA LINEA A FARE CONFERENZE STAMPA ?
e invece
QUANDO SI PERDE TOCCA A PRANDELLI E ALLA SQUADRA METTERE LA FACCIA ?
e con questo consiglio comunale…
ci hanno scassato veramente…è colpa del sindaco
se abbiamo preso 3 pere a Roma anche quest’anno?
siamo seri
Settembre 21st, 2009 alle 14:13
Abbonamento in curva fiesole, 250€ con Mastercard!!!
Mini abbonamento di Champion, 50€ con mastercard!!!
SKYfo pacchetto calcio e sport (oltre a mondo che ci vole pè forza sennò nulla) 60€/mese con mastercard!!!.
Un figura dimmmeeeee come quella di ieri non ha prezzo!!!.
P.S. Ma nel consiglio di amministrazione all’ordine del giorno c’è anche un rimborso per i bischeri come mè???.
Forza Viola sempre… con mastercard xò
Settembre 21st, 2009 alle 14:19
A no per una bomba carta lanciata da un salernitano ci fecero perdere la partita a tavolino in Coppa UEFA.
E poi mi sono informato erano 17 (diciassette) le bombe carta. Roba da matti, e l’arbitro neppure ha sospeso la partita hahahaha
Settembre 21st, 2009 alle 14:21
Ops!
Settembre 21st, 2009 alle 14:24
ciao caro davide…sono quello che ti scrisse lunedi scorso dandoti del ruffiano,in maniera eccessiva,lo riconosco,pero’ tu eri “soddisfatto” della prestazione con il cagliari e x i punti in classifica,ed io ti scrissi che non era il caso di esaltarsi troppo, e che la giusta dimensione della squadra la si avrebbe avuta dopo lione e roma.ti feci anche un’osservazaione,cioe’ se dopo queste 2 partite in trasferta ,avresti riscritto che eri ancora soddisfatto???lo ricordi????e ora???secondo me,non si puo’ essere contenti una volta si ed una volta no,ma bisogna avere una linea di condotta piu’ omogenea ed equilibrata,non esaltandosi troppo nelle vittorei e non buttandosi giu’ x le sconfitte… cmnq polemiche a parte,lasciamo stare,la realta’ e’ che questa e’ la squadra e di piu’ quest’anno sara’ difficile ottenere..e’ una fiorentina da 5-6 posto….la rosa quando e’ corta deve essere valida in tutti i suoi elementi,non come ora, con tanti giocatori non solo non all’altezza della situazione ma anche con tanti di loro che non hanno 90 minuti nelle gambe per 2 impegni a settimana….per esempio marchionni e zanetti…ricordiamoci che l’anno passato quando la viola inanello’ 7 vittorie su 8 gare con questa impostazione 4-2-3-1 non giocava il mercoledi’!!!!eravamo gia’ fuori da champions,coppa uefa e coppa italia.sara’ un caso????secondo me no.saluti e grazie x la considerazione alessiodaprato
Settembre 21st, 2009 alle 14:34
Caro David,
cosa penso di Montolivo lo sai da anni ( gocatore da partite facili )ed ora non posso pensare ad affrontare Palombo e Cassano che gli gireranno intorno a velocità doppia e con il pubblico fiorentino pronto a mormorare o fischiare al primo errore. E’ necessario ,come a Roma ,far giocare Donadel , l’ unico trascinatore rimasto in viola , l’ unico in grado di limitare il fuoriclasse avversario, ed anche così il centrocampo è ancora deboluccio: provvedere a gennaio.
FORZA VIOLA comunque !
Settembre 21st, 2009 alle 14:39
Non è possibile che LA PROPRIETA’ non si faccia sentire nemmeno con due righe dopo la partita di ieri.
ANDREA DIEGO DOVE SIETE??????????????????????????????
La cittadella anche se Renzi vi trova il terreno si fa fra 15 anni minimo.
Se volete andar via cercate un altra scusa.
Settembre 21st, 2009 alle 14:43
Oggi è dura…ma li amo lo stesso! Comunque ora alzino la mano quelli che ci stanno ( Jo-Jo, Gila, Jiorgensen, Donadel) e fuori chi prprio non è in forma (Mutu e Santana). Agli altri frustate e pedalare!!!
FORZA VIOLA COMUNQUE E SEMPRE e basta con lo spirito dei crocerossini che resuscitano tutti i morti!
Settembre 21st, 2009 alle 14:51
A Roma niente di…nuovo
Solita “RASSICURANTE” Fiorentina pronta a sparire tra la terza e la quinta giornata di campionato quando c’e’ sempre una squadra in crisi assetata di risultati da “SALVARE”. Stessa cosa che succede quando c’e’ un attaccante (meglio se sconosciuto) in crisi pronto a sbloccarsi sempre grazie ai viola
Scrivono che sia un problema psicologico, ma bisognera’ pure dargli un nome a questo problema
Lo scorso campionato “qualcuno” si e’ indignato dopo la batosta di Udine(doveva essere una squadra svuotata dall’eliminazione in coppa) perche’ i tifosi hanno alzato la voce, almeno loro, infatti i risultati si sono visti
Allora il dubbio e’ che il problema PSICOLOGICO non sia mai superato, che l’esperienza non si acquisisca mai perche’ qualcuno che dovrebbe , per carattere non alza MAI la voce, non mette mai pressione ai suoi
E’ bravo ma non alza mai la voce e puntualmente non si cresce mai …vero Pradelli?!!!
Settembre 21st, 2009 alle 14:55
Questa squadra era già sotto processo a fine luglio. Era attesa al varco solo per una sconfitta come questa, che prima o poi ci stava. Non poteva essere tale quella di Lione, palesemente indirizzata dal’arbitro. Ma avete aspettato, avete saputo ingoiare bocconi amari per il passaggio del preliminare e per il buon inizio. Ora godete. Obbravi.
Ma qualcuno che provi a dire: ‘forza ragazzi, è stata una brutta serata, però dopo altre serate del genere ci siamo sempre risollevati, stiamo uniti e già mercoledì sarà diverso’, è proprio difficile da trovare?
Ma l’amore e l’orgoglio per la Fiorentina, la spinta per farla ripartire, la devono dare solo la dirigenza e l’allenatore? Una volta era proprio diverso, era il contrario. Non c’er auno straccio di società, ma l’amore del pubblico faceva la differenza. E si sosteneva a gran voce chiunque andava in campo con la maglia viola, lo si sosteneva con il cuore e basta.
Ora siamo diventati solo dei ragionieri snob. Solo questo siamo.
Settembre 21st, 2009 alle 14:56
Ho letto gli ultimi post.
Giorni fa ho involontariamente scritto qualcosa che ha offeso il direttore. Sono stato oltraggiato in modo pesante, ricevendo la solidarietà anche di molti bloggers … sinceramente mi era passata la voglia di continuare a scrivere su questo blog, ma non essendo io un “permaloso” devo dire che ogni tanto continuo a dare una sbirciatina, spinto soprattutto dalla curiosità di capire se la censura di determinate frasi fatte, ritenute oltraggiose, sarebbe davvero avvenuta. Leggo di Ghebbe epurato, una risposta in cui addirittura Guetta ha ricevuto minacce … a chi scrive qui dico “siamo ospiti, non possiamo comportarci che secondo le regole del padrone di casa”. Mi chiedo perchè chi non accetta eventuali offese, come è capitato a me, insista nel voler scrivere … fino a minacciare”? c’è un florilegio di blog viola, basta togliere questo dai preferiti! un punto a favore dell’atteggiamento COERENTE del Guetta : quando ho sbirciato questo blog sembra che abbia censurato veramente i termini “gobbo” “nano” “rabbino” “checca isterica” etc usati come frasi fatte da tanti e da quando ha messo on-line questo blog e DI QUESTO è MERITEVOLE …faccio i complimenti ancora per la coerenza, nonostante Guetta, dopo le offese ricevute non sia (per me) un gran simpaticone.In merito al post sulla partita TEMO (sperando vivamente di sbagliare) che il dir. scriva e si dia una risposta da solo “sul cosa è successo”:la “Roma è molto più forte” tecnicamente della Fiorentina.Abbiamo giocato …”contro una Roma tra le più deboli che abbia mai visto in 28 anni di Olimpico”.Allora,cosa è successo? in questo campionato ho molta paura che contro le grandi ne vinceremo e/o pareggeremo poche … specie fuori casa. Il mio ,è chiaro è anche il pessimismo del tifoso che vive un momentaccio … la speranza è che avvenga l’opposto !!!! rimane tutto quanto si può pensare di critico sulla campagna acquisti dei DV fatta in attesa di risposte sulla cittadella …
saluti viola
Settembre 21st, 2009 alle 15:01
Scusate l’aggiunta al mio post precedente : nella colonna dei buoni metto Jo-Jo, Gila, Jorgense, Donadel e naturalmente Comotto e Frey!
Settembre 21st, 2009 alle 15:10
Ieri sera appena entrati in campo ci siamo cacati sotto per 2 urlacci fatti da Totti e De Rossi in mezzo al campo e non siamo più esistiti. E poi, una volta tanto possoamo anche adeguare il nostro modulo all’avversario o è un peccato?? Totti è uno che va marcato a uomo senza lasciargli 10 cm. di spazio; sul 2° gol era solo in area con l’avversario più vicino a 5 metri; sul terzo gol lasciato libero sulla nostra destra ha controllato e crossato di esterno cercando il calibro. siccome siamo qualitativamente inferiori alla Roma, dovevamo avere l’umiltà di coprirci bene con un mediano in più come Donadel e un fantasma in meno come Santana; poi fuori Mutu e dentro Jovetic cercando di sfruttare gli spaz che ci avrebbe sicuramente lasciato. Ma quando riuscirò a vedere un bel contropiede con 3 passaggi in porta invece di tutti quei tocchettini a centrocampo? una ultima cosa: ieri manca poco si piglia 2 gol da fallo laterale tanto erano le strette le marcature. E ora Corvino in sala stampa a dirci chi avrebbe dovuto mandare in campo il Mister come seconda punta per cercare di recuperare!!!
Settembre 21st, 2009 alle 15:12
Ecco la prima brutta sconfitta, i disfattisti possono sfogarsi. Non che prima non lo facessero, ma oggi ne hanno ben donde per la prestazione imbarazzante di ieri.
C’è da essere preoccupati per tante cose, non meno dal clima cittadino e dai commenti dei tifosi che da minoranza rumorosa mi sembra stanno diventando una maggioranza importante.
Vedremo a fine campionato tutti salire sul carro dei vincitori oppure, se andrà male, tutti a contestare?
Settembre 21st, 2009 alle 15:15
Leggo che tanti si lamentano del modulo: secondo me, quando si parla di modulo bisogna considerare due elementi. Il gioco ed i giocatori. Prandelli abbandonò il 4-3-3 perchè troppo prevedibili, soprattutto perché Santana sulla fascia destra lo capivano anche i bambini; il Mister si spostò allora sul 4-3-1-2 con Santana trequartista di fatica (definizione del Guetta), uno che una partita la giocava bene, un’altra la arruffava di brutto; poi abbiamo errato alla ricerca di un altro trequartista, proponendo Jorgensen e Melo. Poi siamo arrivati al 4-2-3-1, un po’ perché il Mister ha un’ala sinistra forte (Vargas) ma anche due terzini deboli ed un’ala destra mediocre (Santana, il Semioli dell’anno scorso ed il Marchionni di quest’anno). Insomma, il trequartista non ce l’abbiamo, l’ala destra non ce l’abbiamo, i terzini non ce l’abbiamo e quindi trovare un modulo non è facile. In questo un po’ lo capisco il Pranda, mischiare Gobbi con Pasqual e Marchionni con Jorgensen non è il massimo della vita. Ma comunque anche con il modulo cè molta ma dimorta confusione. Quello attuale, però, non può andare avanti ed allora, in attesa di ritrovarsi, occorrerebbe tornare ALMENO al 4-3-3, perché Zanetti e MOntolivo hanno bisogno di Donadel: ci sarà qualche esclusione eccellente ma ora il centrocampo a due non si regge contro le squadre più forti.
Settembre 21st, 2009 alle 15:15
Ciao David,
mi chiedevo anch’io che fine avesse fatto Ghebbe.
Per quello che può valere, non concordo con la tua decisione di bannarlo. Capisco che siamo a casa tua e che a casa tua si rispettano le regole che decidi tu, quindi niente da eccepire. Dico solo che di commenti censurabili da quando frequento questo sito ne ho letti tanti, sia in termini di attacchi personali, sia in termini di linguaggio poco edificante, e mi sembra un po’ strano che tu abbia deciso di applicare la censura proprio e solo verso di lui. Confesso che non ho letto i suoi post sul gemellaggio con il Liverpool ai quali fai riferimento in una tua risposta, se sono ancora online mi riservo di farlo quanto prima. Ti faccio solo presente, in ogni caso, che esiste sempre la possibilità di censurare un post o parti selezionate di esso (che ritieni inappropriate, a tuo insindacabile giudizio) lasciando comunque la libertà di parola e di espressione all’interessato.
A me quello che diceva Ghebbe interessava, pur con tutti i distinguo che io stesso avrei talvolta voluto fargli. Capisco che la mia è solo un’opinione personale e magari sono l’unico a pensarla così qui dentro, comunque mi permetto di invitarti a riconsiderare la tua decisione.
Con immutata stima
Sergio
Settembre 21st, 2009 alle 15:24
Ora gente basta ok?, mancano due giorni e la capolista viene a Firenze, e allora che faremo….
CHEEEEEEEEE
LA SOSTENIAMO O NO
LA FIORENTINA COME ON
LA FIORENTINA COME ON
CHEEEEEEEEE
LA SOSTENIAMO O NO
LA FIORENTINA COME ON
LA FIORENTINA COME ON
Non per essere pedante ma chi non canta lo sà cosa deve fare
FORZA VIOLA 😉
Settembre 21st, 2009 alle 15:24
Una sola parola e mi duole dirlo ma sono stati SCHIFOSI ieri ciao david.
Settembre 21st, 2009 alle 15:28
La mia preoccupazione è che da parecchi anni, quando siamo in trasferta ci facciamo strapazzare sia da squadre di rango che da un “bidone” qualsiasi.
Non credo proprio che andremo molto lontano
Settembre 21st, 2009 alle 15:33
Cosa vuoi che dica, caro Guetta, Prandelli ai giocatori? Forse lui non ha responsabilità nella vergognosa partita di ieri, dove, ad uno dei più forti centro campi d’Italia, ha contrapposto solo due centrocampisti come Montolivo e Zanetti, cioè uno dei giovani più deludenti ed uno alla fine della carriera? E che ha messo in campo uno stralunato Mutu al posto di un Jovetic, in buona forma? Quando una squadra gioca in blocco così male, come si fa a ritenere che l’allenatore non c’entri?
“Quandoque bonus dormitat Homerus” , speriamo che qualcuno suoni la sveglia, ma dubito che possano essere Corvino o i Della Valle, non meno responsabili di Prandelli, anzi.
Settembre 21st, 2009 alle 15:38
Parliamo di cose importanti
sto sentendo Renzi, sulla cittadella, scandaloso, non ho parole ed ho ancora meno parole per tutti i giornalisti che lo avallano, compresi quelli di radio blu che fino a poco tempo fa ritenevo in gamba.
SE NON VOLETE DELLA VaLLE DITELO SUBITO, SE ASSOGGETTARSI AL SINDACO RENDE DI PIU’ DITELO SUBITO.
Lo aveve voluto Renzi…ed ora …. tenetevelo…..
zachini
RISPOSTA
Ma scandaloso de che?
Ancora non ha detto cosa farà?
MAH…
Settembre 21st, 2009 alle 16:09
Inguardabile .Insipida .Bruttissima .Si ,è questa la Fiorentina che ho visto io ieri sera .Ero partita con le migliori intenzioni (lo possono testimoniare tutti quelli che mi hanno sentito commentare le immagini proposte da Sky del riscaldamento della Viola .Solo frasi tipo “Oh Mamma!! Corriiii ! Guarda come è bello i’Gambero quiii!” ecco ,alla fine della partita invece ,ho offeso tante di quelle volte certi elementi come Santana o Montolivo ,che non mi riconoscevo nemmeno io.)ma mi c’è voluto davvero poco per iniziare ad avere i brividi .Alla fine del primo tempo ,giuro che avevo le lacrime agli occhi .Erano lacrime di dispiacere per aver visto una squadra senza un minimo d’orgoglio (e non mi dite che il gol del Gila è una cosa positiva ,perchè se non c’era Perrotta che gli faceva l’assist ,s’era messi davvero ma davvero male .).Mi veniva voglia di spengere la Tv e andare a letto .Non avrei dormito ,poco ma sicuro ,ma almeno avrei sofferto meno nel vedere tanto Menefreghismo nella squadra .Quattro giocatori in particolare mi hanno fatto Imbestialire .1-Montolivo .Mi pare inutile anche dare una spiegazione .Quando si ritrovava nei piedi il pallone (non che lo avesse conquistato con i propri mezzi eh !),e aveva l’occasione di far ripartire la squadra ,si metteva a driblarsi da solo ,oppure passava il pallone ad uno dei giallorossi che giustamente si erano stancati di marcare un giocatore INUTILE .Poi ,Santana .Ecco ,l’esperimento è decisamente fallito .I primi due palloni che ha toccato sono stati due Cross orribili a 45839 anni luce dal compagno più vicino ,per il resto prestazione che è andata peggiorando .Poi ,Marchionni .L’ex juventino di Monterotondo ,dopo la cara convocazione in Nazionale ,è riuscito a deludere tutti quelli che riponevano un minimo di fiducia in lui con 3 prestazione di un Insipidità unica .E poi ,il caro Fenomeno .Non metto assolutamente in discussione le sue doti (che poi se ci si pensa bene ,noi i singoli ci s’hanno …)ma io ,fossi stata in Prandelli ,l’avrei preso da parte e gli avrei detto “Senti Ciccio ,o la smetti di Pascolare in mezzo al campo come se tu fossi alle cascine a fare Jogging ,oppure ti inchiodo in panchina .”Perchè ragazzi ,sembrava non si fosse accorto che la partita era iniziata .
L’unica nota semipositiva ,che però mi rende immensamente Orgogliosa ,è il fatto che Comotto ,sia stato tra i meno peggio ,e che sia un pò rinato rispetto allo scorso campionato (sarà che io lo guardo con gli occhi a Cuoricino …) .
Comunque ,favoreggiamenti a parte ,i Gambero è stato un disastro ,capitan Dainelli pure ,e Pasqual ,che m’era sembrato un pò più tonico degli altri ,si è poi rivelato poco convinto .Il momento più interessante della partita ,è stato quando Manuel si è ritrovato spiaccicato tra un giallorosso e Darione ,ed finito a terra dolorante .Ecco ,lì ho sentito davvero male .Ma apparte questo ,ho davvero rischiato di addormentarmi .
La viola si tifa Sempre e Comunque ,ma se si potesse evitare altre sconfitte come queste ,di certo si tiferebbe più volentieri .
Un Bacio dalla giovane tifosa viola ,che ha solo 14 anni ,ed ha anche tanta voglia di esprimere il suo parere ,su questa Fiorentina .
Settembre 21st, 2009 alle 16:11
proporrei un po’ di calma
la partita di ieri è stata terribile e riuscire a vedere il secondo tempo un notevole sforzo masochista, MA:
vi ricordate la partita con la lazio l’anno scorso? poi siamo arrivati quarti
nel calcio di oggi la condizione fisica è fondamentale, se questa manca per stanchezza o per poca tensione psicologica le partite si perdono,qualunque sia l’avversario (visto il genoa a chievo, vista l’inter a cagliari? pe citare le più recenti),
per risolvere certe situazioni l’univa soluzione è avere una rosa ampia e potere sostituire tre titolari con tre titolari.
ma la fiorentina non ce l’ha punto e basta.
è inutile e dannoso ripeterlo sempre, abbiamo un organico medio-alto coerente con il quinto monte ingaggi del campionato. se tutto gira bene possiamo arrivare anche secondi ma se tutto gira male possiamo anche arrivare ottavi.
bisogna farsene una ragione.
penso che sia umana l’amarezza per una partita come quella di ieri, ma cnhe che sia masochista lamentarsi continuamente per una fiorentina costantemente ai primi posti in campionato e che gioca la CL, perché è il massimo che ad oggi possiamo sperare.
attaccare i singoli giocatori prandelli, corvino i DV come ho letto in molti post è veramente sbagliato perché non produrrà mai niente di buono per i viola.
proporre critiche pensate e suggerire miglioramenti è invece tutt’altra cosa, ma è sicuramente più difficile.
invito soprattutto i giornalisti, ma davide non ne ha bisogno, a non soffiare sul fuoco della facile protesta e a cercare invece di farci capire di più dei meccanismi del calcio, con analisi approfondite delle partite, a volte leggo commenti tecnicamente più validi su questo blog che sui quotidiani nazionali.
mi fermo per non rubare troppo spazio
salutoni
Settembre 21st, 2009 alle 16:17
caro david il risultato di ieri è frutto del mercato fatto da corvino e della valle, quest’anno grazie a loro se abbiamo fortuna arriviamo in uefa altrimenti piu sotto in classifica, i della valle non hanno nessun progetto e spero che vendano la fiorentina e tornino nelle marche il calcio non fa per loro hanno il braccino troppo corto e sono permalosi, loro la contestazione non l’hanno ancora vista ma la vedranno presto, non voglio un presidente marinaio che fa le promesse e non le mantiene, non lo voglio più, mercoledi’ saremo in tanti a contestare, i veri ultras devono tirare fuori gli attributi in curva fiesole, sveglia. ciao da luca
Settembre 21st, 2009 alle 16:31
Quoto in pieno Sergio, uno di quegli utenti cui sono vicino di pensiero come scrivevo precedentemente, al commento n.138.
Ciao!
Settembre 21st, 2009 alle 16:32
forse sentono l’aria dei gufi che volano da mesi sulla fiorentina tutti bramosi di avvelenare un ambiente che oramai ci ha dato…”troppe soddisfazioni ?”
ieri in chat un elenco delle fucilazioni da effettuare…alcune urgenti e con tortura
sui vari canali televisivi poi show di alti professori di calcio che naturalmente sanno tutto da tempo….
(strano che nessuno di loro faccia l’allenatore ?!?)
credo che sia lata e stia maturando la voglia fiorentina di ribollire un po’ ugnihosa
basta della valle
basta corvino che tiene ai bilanci…
basta con questi giocatori pappemolli che hanno perso una partita….sia mai !!!
siamo gia’ anche ai numerosi basta prandelli !!!
e’ il segnale….
vogliamo il calcio parlato dei grandi commentatori televisivi e di ogni dove
dei tifosi che cominciano con…un ciavete hapito un cazzzz
rivogliamo le ciliegine di cecchi gori…da cacciarci tutte in quel bucio stretto e doloroso nelle “rimpiante” trasferte a Gubbio….
e sia….. :((((
Settembre 21st, 2009 alle 17:27
Rospi se n’è ingoiati tanti, noi tifosi viola, si digerirà anche queste tre pere con la Roma. Ma prima di deglutire e peptonizzare anche questa, vorrei, non criticare, sennò qualcuno ci resta male, ma sottolineare un fatto.
Ha detto il mister che tutti gli anni abbiamo bisogno di un ceffone per svegliarci. Allora vuol dire che la famosa crescita, se c’è, è molto lenta.
La situazione la incarna bene Montolivo, il piccolo grande incompiuto. E’ così o ci fa? Cosa lo blocca? Perchè non ha mai la faccia incaz(bip) giusta? Quanto gli ci vuole per sentirsi grande, cresciuto? Ma non a chiacchiere…
Burp!!! Fatto, superata anche questa. Ora pensiamo al Renzi e alla sampdoria. Ragazzi, fare il tifo per la viola è impegnativo, però… Alè!
Settembre 21st, 2009 alle 17:35
david urge un tuo post su renzi…se la sbloccano l’area di castello possiam guardare al futuro con meno preoccupazione ???
Settembre 21st, 2009 alle 17:35
I nodi vengono al pettine…..piano piano arriveremo alla realtà dei fatti, speriamo non faccia troppo male! Tempi duri….
Settembre 21st, 2009 alle 17:37
David, non so te ma io sono un po’ stufo du queste figure all’Olimpico. Perchè a San Siro, dove pure perdiamo spesso e (mal)volentieri, non veniamo mai umiliati in questo modo? A Roma ci facciamo sempre mettere sotto sul piano della determinazione. A Roma non si va con Santana, ci vogliono i guerrieri come Donadel. Si sapeva che questi non potevano assolutamente perdere e si sapeva che avrebbero giocato così. Bisognava andare lì pronti per la battaglia, non molli. Se Mutu è in difficoltà in queste partite non si mette, si fa giocare il ragazzo che corre un sacco e ha i numeri (e la giusta sfacciataggine) per mettere in difficoltà gli avversari. E’ chiaro che a Roma si può perdere, non è questa la cosa scandalosa. Ieri però non abbiamo perso perchè abbiamo trovato una squadra superiore, abbiamo perso perchè ci hanno mangiato, intimidito e umiliato sul piano della personalità. E questo non va bene. E non va bene prendersela solo con i ragazzi. Qui è il mister che non li ha caricati a dovere.
Settembre 21st, 2009 alle 17:38
Che è successo?
manca la volontà da parte dei DV di proseguire e stanno cercando di fare il possibile per trovare giustificazioni del loro futuro distacco.
Ma ci pensate a Lione, dove una loro presenza avrebbe dato grande stimolo, fanno invece giungere la notizia di un C.d.A. straordinario con all’ordine del giorno, come primo punto, la gestione delle cariche sociali. Il tutto a qualche giorno da un Consiglio Comunale che dirà molto sulla questione, vitale, della Cittadella. Adesso che la risposta appare più un ni che un si (Castello ma con tanti, troppi paletti), prevedo un loro progressivo allontanamento …
saranno felici
SCUSATE l’amarezza
Settembre 21st, 2009 alle 17:54
No,
Sergio, non sei l’unico a pensarla così…
E spero che David ci ripensi.
Ciao a tutt*
m
Settembre 21st, 2009 alle 18:40
X Zachini, post n.38:
E’ facile, seleziona le opzioni audio e clicca su “Effetto stadio”…sai che pace interiore..oppure sintonizza RadioBlu e ascolta il Guetta.
Saluti.
Settembre 21st, 2009 alle 20:32
chiedo dove siano finiti i Della Valle.
DIEGO ANDREA DOVE SIETEEEEEEEEEE???
Settembre 21st, 2009 alle 20:44
Grande passo indietro di Prandelli.
Alessandro
Settembre 21st, 2009 alle 20:51
Via ragazzi, un si rimpiangerà mica i’ Ghebbe dai?! A parte che era chiaro come il sole che era stato esiliato dal Guetta: una decina di post fa, proprio il “padrone di casa”, disse al Ghebbe che s’era già fatto troppa pubblicità alle sue spalle e che a breve lo avrebbe volato fuori dai 3 passi. Poi, sul discorso del gemellaggio col Liverpool, deve aver scritto qualche immonda cavolata, e a quel punto è stato definitivamente volato fuori. Io non lo rimpiango perchè, il più delle volte, sembrava facesse il “bastian contrario” tanto per partito preso… per crearsi un personaggio. Lo fanno in tanti e lui c’era riuscito, ma forse, alla fine, ne era rimasto prigioniero e aveva esagerato.
Anyway, ora aspetto il post di Guetta sulla Cittadella e, lavoro permettendo, voglio proprio sbizzarrirmi!!!
RISPOSTA
Guarda che questo non è un lavoro e che sulla cittadella ho lavorato per sette ore al Pentasport.
Quanto a Ghebbe, il “padrone di casa”, come dici te, ha avvertito una, due, tre, quattro volte, poi si è stufato.
Umano, no?
Settembre 21st, 2009 alle 20:58
sarebbero gradite le scuse visto che abbiamo pagato per poi essere presi in giro da tutta italia.
Settembre 21st, 2009 alle 21:19
Caro David, non c’entra niente con questo argomento. Durante il pentasport del 21/9, tema la Cittadella Viola, con Leonardo Bardazzi ti ho sentito ironizzare sul “contenuto” dell’eventuale Museo della Fiorentina da paragonare con quello del Real Madrid. Come dire, cosa ci mettiamo? Ora se la memoria di un Club debba essere celebrata solo per i trofei vinti mi sembra molto riduttivo e superficiale. Hai sputato su 83 anni di storia viola che possono essere ricordati anche con una maglia, una foto, una medaglia.
RISPOSTA
Non hai capito e mi dispiace, io parlavo del parco a tema e all’appeal che un museo sulla Fiorentina può avere sui visitatori italiani e stranieri che non amino, sportivamente parlando, come noi la Fiorentina.
Hai usato nei miei confronti un termine molto offensivo, “sputare”, che davvero non fa parte del mio modo di essere.
Io sono ancora ad arrabbiarmi perché nei vari traslochi ho perso l’originale maglia scudettata di Ferrante, figurati se non conosco l’importanza di certe cose, ma da qui a farne una fonte di reddito ce ne corre.
Settembre 21st, 2009 alle 21:34
Dopo questa penosità di partita,voglio girarvi ciò che ho letto a spasso per facebook.
“Dopo una giornata massacrante di lavoro,stasera fò come Frey.UNN’ESCO”
Per ridere tutti insieme e dimenticarci di ieri sera.
Settembre 21st, 2009 alle 22:20
La delusione è forte, ma sono convinto che mercoledì la Viola saprà riscattarsi. Ieri è stato un naufragio generale e quindi è inutile andare a colpire il singolo, ma un paio di considerazioni le vorrei fare:
– Zanetti, quando sta bene fisicamente,è un lottatore ed un mastino, ieri stava male? oppure è diventato improvvisamente un brocco?
– Montolivo: ormai sono anni che si aspetta il salto di qualità, ho paura che il giocatore sia questo (mediocre)e quindi se qualcuno lo vuole il prossimo anno sarebbe bene venderlo.
Settembre 21st, 2009 alle 22:21
E’ vero, a fare il giro dei trofei vinti dalla Fiorentina qualcuno può fare alla svelta .
I giapponesi, gli australiani.
Qualche boscimano capitato per sbaglio al Franchi.
Se andiamo noi Viola , davanti ad ogni trofeo ci si sofferma un’ora come davanti ad una stazione della via Crucis (chiedo scusa per l’irriverente paragone) , ci si inginocchia adoranti , e si lascia dentro le coppe i bigliettini con i nostri desideri e le nostre speranze .
Per sera si torna a casa .
P.S. 15.000 euro per 19 bombe carta .
Ovvero 789 euro di multa a bomba.
C’e voluto di più a comprarle.
Settembre 21st, 2009 alle 22:59
Una cosetta così prima di andare a letto.
Mi risultano fondate le voci secondo le quali Chelsea, Manchester Utd, Olympique Lione e Bayern siano in asta per Jovetic.
La cosa mi diverte, lo ammetto.
Chiaro che il rapporto fra Prandelli e Mutu travalica il fatto sportivo. Altrettanto chiaro che nel mister è presente una certa vena autolesionistica.
In tutta onestà, fossi JoJo non esiterei ad andarmene lasciandoci a godere il “Fenomeno”.
Intanto aspetto curioso e e sogghignante la formazione anti-Samp…
Settembre 22nd, 2009 alle 01:13
RAGAZZI sono di NAPOLI,tifoso viola,martedi prossivo sarò al FRANCHI grazie al biglietto/regalo di un amico per fiorentina liverpool (un sogno) basta portare il biglietto o ci sono restrizioni burocratiche ? per spiegarmi non frequento lo stadio è la prima volta per me e tra tessere del tifoso e misure varie non vorrei incappare in qualche inconveniente, vi ringrazio in anticipo per lo spazio , e nel caso qualche altro napoletano è pronto a partire potremmo organizzarci in compagnia.
Settembre 22nd, 2009 alle 01:44
agenzia lavoro interinale
“VENGA A VANGARE” srl
ufficio del personale
comunicazione al Preg,mo Sig.
Riccardo Montolivo
C/O A.C. Fiorentina
Via manfredo Fanti Firenze
Con la presente informiamo che la Signoria Vostra è stata avviata a concorso per numero 1 operatore agrario.
La prova consisterà in vangatura di filari di vite, zollatura di oliveto, e rastrellatura di fogliame inerte e concime bovino.
Il candidato è pregato di presentarsi alla prova in adeguato assetto ,l’agenzia provvederà a munirlo di cappello di paglia e guanti da lavoro.
Per scarponi l’esaminando può adoprare anche le calzature che abitualmente calza la domenica, tanto l’effetto è il solito.
Si prega altresi il candidato di non presentarsi con lacci , laccini e passate da capelli perchè saranno prontamente sequestrati e gettati nel monte del concime .
Orario di ritrovo del candidato presso la fattoria ore 05 del mattino .
Venire già lavati,mangiati e pisciati.
Ogni sospensione dal lavoro per i sopracitati motivi arrecherà mezzora di lavoro da scontare alla fina del normale orario lavorativo.
distinti saluti
agenzia “venga a vangare” srl
il direttore
Nello Campo Maddormo
Settembre 22nd, 2009 alle 07:09
Immonda bestia, complimenti per l’umorismo e la satira pungente.
Nemmeno all’asilo saprebbero fare di meglio.
Settembre 22nd, 2009 alle 07:30
Oh gente SERGIO=GHEBBE, sono la stessa persona. Solo che questa versione è più educata, un pò come dott. Jekil e Mr.Pirla.
Se poi non fosse vero, caro Sergio (ma secondo me è vero) mi scuso della enorme offesa che ti ho arrecato… ma tanto tu se tè!!!
Settembre 22nd, 2009 alle 08:05
La mancanza di gnegnero,spesso,è direttamente proporzionale allo spirito di patate profuso.
Renzi ha detto che è molto facile stare sul bagnasciuga e criticare chi nuota e chi si tuffa…
Parole giuste che fotografano l’ironica idiozia collettiva che ci pervade.
Settembre 22nd, 2009 alle 08:40
T’hanno beccato anche i Sassi. 😉
Settembre 22nd, 2009 alle 08:58
ciao david.
pure a me è capitato di vedere giocare il livorno e sono rimasto impressionato da Candreva. non è un fenomeno, normale di tecnica ma grande temperamento e personalità. è ovunque. cavolo un piacere vederlo giocare…. e ti domandi? ma questo tipo di giocatore…… sono molto peggio di montolivo? o quanto guadagnerà Candreva al livorno? mha…. questi sono i misteri!! cmq… via montolivo perchè a firenze oramai a fatto il suo corso e come pazzini ha bisogno di cambiare aria.
Settembre 22nd, 2009 alle 09:15
Infatti caro Vini Chianino , dentro mi sento ancora un bimbo.
In casa rubo la Nutella , non faccio mai i compiti che mi da la Signora Maestra e tra qualche anno son covinto che guarderò le donne ignude sui giornali dal barbiere.
Quello sarà il segnale che stò entrando nella pubertà.
Non vedo l’ora.
Ciao caro
Settembre 22nd, 2009 alle 09:35
Preso atto di un mercato assolutamente non all’altezza e del fatto che gente come Marchionni, Santana, Mutu e Montolivo sono allo stato attuale IMPRESENTABILI; perchè non provare qualche ragazzino? Attualmente Di Tacchio farebbe peggio di Montolivo, Savio di Santana, Jovetic di Marchionni, Babacar di Mutu? Perchè il Barcellona, l’Arsenal, il Manchester lo fanno e noi no? Se domenica avessi perso con Di Tacchio o Babacar in campo mi sarei arrabbiato di meno…
Settembre 22nd, 2009 alle 10:07
Vorrei ringraziare (in ordine alfabetico) immonda bestia, maledetto toscano, pico e altri. Un sano sorriso e una buona logica aiutano a cominciare bene la giornata.
Anche gabriele fa un discorso molto ‘centrato’ – aumentare il fatturato o restare nella routine medioalta.
A me comunque sembra che questa ‘new age’ dellavalliana trascuri e tralasci quella che è storicamente la peculiarità fiorentina e che è stata il vanto societario dalla metà degli anni ’60: la scoperta e valorizzazione dei giovani.
Vincemmo un memorabile scudetto con ciocio Superchi, ciccillo Esposito, cavallo pazzo Chiarugi, er ragazzino de Torpignattara Merlo, er piccoletto der Quadraro picchio De Sisti…
Certo, occorre dare consistenza e durata ad un assetto societario mediante incremento del fatturato. Quello che sto dicendo è che forse da molti anni ci siamo dimenticati delle risorse interne e del patrimonio giovanile.
Non a caso Corvino si vanta – giustamente – del riassetto di quel settore e della sua funzionalità rinnovata.
E non a caso il talent scout del Manchester Utd ironizza sulla nostra capacità di valorizzare il vivaio.
Prandelli fa un discorso semplice e lineare: mi si chiedono risultati e io vado sul sicuro. Ma – mi si perdoni l’eccesso – chi ci garantisce che non sia, oggi, più sicuro un Di Tacchio (per dirne uno) di un Montolivo?…
Quando se ne andò Albertosi furono pianti e lamenti. L’anno dopo vincemmo lo scudetto con uno sconosciuto Superchi.
Ben vengano cittadelle gadgets castegnette e tricchettracche, ma certamente l’aspetto forse più deficitario della gestione DV è la valorizzazione del patrimonio giovanile.
Settembre 22nd, 2009 alle 10:37
David, urge un tuo post sulla cittadella di Renzi
Settembre 22nd, 2009 alle 10:49
I have a dream: che Jovetic non sia immolato all’altare di mutu come è successo a Pazzini!
Settembre 22nd, 2009 alle 10:50
Confesso che Renzi mi ha sorpreso. Mi aspettavo la parte sulla convenzione e i campini, credevo che sulla cittadella sarebbe stato più evasivo. Invece aveva un asso nella manica e l’ha tirato fuori. Dal punto di vista politico, come chiunque, può piacere o no, ma dal punto di vista della comunicazione questo è un fenomeno. Come ha scritto Ferrara oggi, ha fatto davvero un capolavoro comunicativo e lo stato confusionale dell’opposizione (che tra l’altro su questa faccenda ha fatto proprio Hara Kiri, offrendo a Renzi un assist che nemmeno Pasquale Iachini) sono lì a dimostrarlo. Ora c’è da capire se sotto la comunicazione c’è anche la sostanza e se sarà di gradimento dei DV, che come ho più volte detto, hanno le idee molto, molto chiare sul cosa, sul come, sul dove e sul quanto e non sono mai sembrati molto disponibili a negoziare. Però, se la cosa si fa nella logica in cui l’ha presentata Renzi, va bene. Se fa guadagnare un pacco di quattrini ai DV, bene per loro. E se questo farà sì che una Fiorentina competitiva diventi un costo giustificato e sostenibile, bene anche per noi. E tutti vissero felici e contenti. Bah, speriamo.
Settembre 22nd, 2009 alle 11:35
Caro Shimon, ti ricordi di PASQUALE IACHINI ? Allora sei un brontosauro come me, anzi, un brontolosauro !!!!! Visto che sei così preparato, rispondi a questa domanda: quanto ci farebbero comodo oggi i suoi cross ????
Settembre 22nd, 2009 alle 11:49
Ciao sasso (post 168),
io e Ghebbe non siamo affatto la stessa persona e credo che anche David lo sappia bene.
Liberissimo di non crederci, ovviamente.
Ciao S.
Settembre 22nd, 2009 alle 11:53
Sono d’accordo con ferdinando tacca (38)
I DV ormai sono disamorati, annoiati … chissà per quale recondito motivo. Vedrete che anche la proposta del Renzi li metterà in difficoltà nel giustificare in futuro una politica di “stallo” sulle posizioni attuali. Possibile pensare che la campagna acquisti sia stata ricattatoria ai fini della realizzazione del progetto cittadella viola?
ma via!
Settembre 22nd, 2009 alle 11:58
Ciao Shimon (post 177),
io invece ho avuto da Renzi un’impressione decisamente diversa dalla tua. Ho trovato la scelta di Castello una soluzione pilatesca. Se mi è concessa l’espressione senza ferire i sentimenti di nessuno, la definirei una decisione tipicamente democristiana. Un colpo al cerchio e un colpo alla botte, con in mente l’unico vero obiettivo di consolidare la propria posizione di sindaco agli occhi dei fiorentini e dell’attuale proprietà dell’ACF, al di là della reale fattibilità del progetto (e, dunque, anche del bene di Firenze e della Fiorentina). Renzi sa bene, infatti, che ai Della Valle interessava quell’area e solo quell’area e che indicare un’area diversa avrebbe significato, di fatto, creare le condizioni per una rottura.
D’altra parte, Renzi sa benissimo anche che l’area indicata è sotto sequestro e che ogni progetto a Castello, bello o criticabile che sia, è subordinato alle conclusioni della magistratura. Non a caso, ha ricordato che è in corso da un anno una indagine giudiziaria che dovrà a breve presentare delle conclusioni. La fiducia del Comune verso i magistrati è piena e serena.
In questo modo si è messo al riparo dalle critiche per ogni evenienza: se la magistratura sbloccherà Castello entro dicembre, come alcuni sostengono, avrà accontentato i Della Valle e tutti quei tifosi che gli chiedevano di accontentare la proprietà, nell’illusione che la Cittadella ci consentirà a breve di acquistare Ibrahimovic e Messi. Se invece la magistratura dovesse continuare a bloccare l’area, potrà sempre rispondere ai Della Valle di aver fatto tutto il possibile per accontentarli, ma che il problema non dipende purtroppo da lui.
Personalmente mi ritengo deluso da Renzi. Mi sarei aspettato che indicasse anche aree alternative. Ha prevalso, invece, il peggior equilibrismo da prima repubblica. Dal suo discorso, in realtà, non emerge alcuna certezza, nessuno può dire se e quando le ruspe potranno iniziare a scavare. Esiste solo un impegno formale da parte del Comune ad autorizzare il progetto in quell’area (ma bisogna capire bene il discorso delle volumetrie). La responsabilità viene di fatto scaricata pilatescamente sulla magistratura. Domanda. E se questa dovesse continuare a bloccare l’area? Aree alternative? O Castello o niente Cittadella?
Della serie: la poltrona innanzitutto. Sì, certo, un genio deella comunicazione. Ma Andreotti non avrebbe saputo prendere una decisione più democristiana.
Settembre 22nd, 2009 alle 12:00
Il calcio è un gioco.
Il gioco è divertimento.
Fatevi 2 risate.
http://www.youtube.com/watch?v=dhaiIFFdISw
Settembre 22nd, 2009 alle 12:01
BASTA COI DISCORSI DELLE PARTITE STORTE…CI SA DEI GIOATORI PENOSI.. ANALIZZIAMO: COMOTTO CIA DU FERRI DA STIRO AL POSTO DEI PIEDI…NN RIESCE A FA UN CROSS DECENTE MAH…MONCOLIVO è IL GIOCATORE PIU SOPRAVVALUTATO DELLLA SERIE A… SEMPRE AL SOLITO PASSO, SEMPRE LENTO ,PASSAGGINO DI DA DU METRI..è INUTILE…SANTANA LO SANNO ANCHE I BIMBETTI DI DU ANNI CHE è SCANDALOSO…MUTU POERACCIO CIA PROBLEMI…ZANETTI E MARCHIONNI PESSIMI ACQUISTI (SEMIOLI NN ERA COSI PEGGIO DI MARCHIONNI)…POI SE PRESO LA NUOVA PROMESSA DEL CALCIO NACHO CASTILLO (FINO A 3 ANNI FA AL GALLIPOLI) CHE ORA PURTROPPO SARA PRESENTATO CON IL LIVERPOOL IN CHAMPIONS LEAGUE!!! DA VERGOGNARSI!!! I GIOVANI DELLA PRIMAVERA SONO UN MISTERO…POI SIAMO LA SQUADRA CHE SI PUNTA SUI GIOVANI… DELLA VALLE NN ERA FACILE PEGGIORA LA SQUADRA DOPO UN MERCATO ESTIVO MA CI SEI RIUSCITO!!
Settembre 22nd, 2009 alle 12:01
Quando dicevo “lavoro permettendo” mi riferivo al mio perchè non sapevo se sarei riuscito a collegarmi e a commentare un tuo eventuale post. Cerca se puoi di essere un po’ meno permaloso perchè non è detto che io (o altri) ti si attacchi sempre per partito preso come faceva il Ghebbe. Tra l’altro, come ho già detto, per me hai fatto bene ed anch’io avevo notato che lo avevi già avvisato più di una volta. Come vedi non sono sempre in disaccordo con te, ma per favore, non toglieteci la capacità e la possibilità di pensare con le nostre teste e quindi anche di “criticare”!!!
Settembre 22nd, 2009 alle 12:28
Tanto, Maladetto Toscano, tanto ci farebbe comodo! Con uno come Gilardino nel mezzo, sarebbero caterve di gol!
Settembre 22nd, 2009 alle 13:31
x Zachini.
sei piu prevedibile sel gioco della fiorentina. Se al posto di Renzi ci fosse stato il candidato proposto dal simpatico seduttore nonchè gran tombeur de femme, allora non avresti avuto nulla da ridire neppure se avesse individuato il cimitero delle porte sante a san miniato, nevvero????
Settembre 22nd, 2009 alle 14:11
Ma come si fa a pensare di vincere domani se a tutt’ora non ho sentito una che sia una voce che si leva a parlare della partita. Una sconfitta ci sta, una sconfitta brutta anche, siamo abituati (ricordate la Lazio o l’Udinese dello scorso anno?) ma ora occorre essere tutti uniti e cominciare a tifare fin da ora.
Secondo punto: ma i Della Valle dove sono? Mi aspettavo un loro pronto intervento dopo la partita di domenica…poi in fondo anche Gila li ha “invocati”.
Forza ragazzi, animo, è stata solo una partita che era scritto, avremmo DOVUTO perdere…vista la sentenza per le bombe carta? Quindi guardiamo avanti e pensiamo piuttosto a recuperare Vargas ed a far giocare Jovetic fin dall’inizio e, se mai, Mutu entra dopo.
FORZA VIOLA SEMPRE!
Settembre 22nd, 2009 alle 14:20
x maledetto toscano
risposta:
27.11.1983 viola-lei 3-3 il gol del 1-1 in tuffo di testa di Antognoni, il cross lo fece proprio P.Iachini.. che partita..
(mi posso sbagliare ma mi pare così..)
Settembre 22nd, 2009 alle 16:31
x vibennal: ottimista eh??…
dai che domani c’è la Samp e dobbiamo far vedere a tutti chi siamo!!
Porca miseria rialziamo la testa!
Settembre 22nd, 2009 alle 18:38
Caro Marco 1971, quel giorno era il mio compleanno e lo festeggiai guardando e riguardando il tuffo del bell’Antonio. Era elegante anche quando colpiva di testa e s’era fatto male da poco. Altri tempi ….
Settembre 23rd, 2009 alle 02:21
Agli amici Maledetto Toscano,Marco 71 e Shimon
Sulla data sono ignaro, ma quel goal lo ricordo bene anch’io
In quel colpo di testa non c’era un semplice gesto tecnico e atletico.
C’era l’amore di un uomo per la sua maglia ,l’amore per il suo mestiere e una caparbietà interiore che spesso a Giancarlo Antognoni è stata disconosciuta .
Noi tifosi Viola abbiamo una grande ricchezza.
Dai cassetti della nostra memoria possiamo riassaporare eventi e persone che per la loro grandezza ogni volta che vengono evocati regalano gioia e giovinezza di spirito.
Che ,badate bene talvolta in modo gratuito e sommario vengono relegati come sentimenti posdatati,inclini alla demagogia ,e ad una sorte di immobilismo e invecchiamento precoce.
Questi ricordi di cui anche voi amici andate discutendo non sono i chiodi che ci immobilizzano, ma sono il ritratto in soffitta di Dorian Grey che invecchia per noi, lasciando nel contempo che ciascuno di noi ritrovi valori positivi.
Il sorriso,la gioia d’esserci stati,la gratitidine .
Ripenso ad esempio alle testimonianze gentilmente riportate giorni addietro dai Cairolibrothers.
Staremmo ore a sentirle,con il groppo alla gola e la gioiosa consapevolezza di essere attori di un disegno che grandi uomini del passato ci hanno regalato :
La Fiorentina.
E a te , Maledetto, se nel giorno del tuo compleanno il Fato regala una scintilla di vita come il goal, “quel goal” di Giancarlo Antognoni significa che tu sei un uomo fortunato.
Fanne di conto .
A te, maledetto, a Marco 71 ,a Shimon e a tutti gli amici compagni di questo grande ,incredibile viaggio ,altri cento anni di Forza Viola
Ce lo meritiamo .
Settembre 23rd, 2009 alle 07:03
x immonda bestia
non mi vergogno a dire che x la viola (la data 1971 me lo permetteva..) ho pianto 3 volte.. maggio 1982.. al pareggio 3-3 su autorete di contratto sempre quello stesso giorno ed al rigore di vignola nella partita di ritorno.. quanto la odio Lei.. poi arrivo’ socrates e mi prese i ridere.. 🙂 da allora gioie e dolori … ma la Fiorentina il Giglio e Firenze sono una parte essenziale di me…
FORZA VIOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Settembre 23rd, 2009 alle 08:18
Caro Sergio, io sono rimasto colpito soprattutto dalla capacità tecnica di comunicazione del Renzi, indubbiamente eccezionale. Non sono entrato nel merito della questione, sulla quale hai qualche ragione: in questo modo lui casca sempre in piedi. E’ anche vero che aree alternative per fare una cosa del genere a Firenze semplicemente non ce ne sono e una cosa più piccola (molto più piccola) non servirebbe a nulla e a nessuno. Apprezzo il proposito (il proposito, siamo ancora alle parole) di Renzi di riprendere in mano il controllo della programmazione urbanistica, per troppo tempo in balia degli interssi economici e di una politica a dir poco subalterna. Se tutte queste belle parole con le quali ci ha irretito si trasformeranno in fatti, beh, lo vedremo. Come sai, sono un tipo critico e sospettoso.
Un caro saluto a immonda bestia, Maledetto Toscano e Marco 71, per il bel tuffo nei ricordi.