Un po’ d’orgoglio, per favore
Per me i Della Valle sono quanto di meglio ci potesse capitare e a chi dice che speculano sulla Fiorentina rispondo che dovrebbero trovare loro una famiglia che spende 110 milioni di euro in sette anni.
Dice: ok, ma ora la società vale molto di più.
Può darsi, ma intanto trovatemi qualcuno che la compra e poi magari ci garantisce il livello degli ultimi quattro anni.
Ma detto questo io sono entrato nella fase di nausea quando sento parlare di Gualdo Tadino o della neve spalata a Gubbio.
Basta!
Sarà perché ieri allo stadio ragionavo sul fatto che ho vissuto dal vivo più della metà dei 78 anni del Franchi, ma veramente non se ne può più della retorica secondo la quale senza i Della Valle noi torniamo diritti in C2.
Ragazzi, ma noi in C2 ci siamo finiti una volta in 83 anni di vita e nel modo che tutti sappiamo e che ancora grida vendetta.
E giusto dodici mesi prima della C2 eravamo a giocarci la Supercoppa contro la Roma all’Olimpico e abbiamo poi superato due turni in Uefa.
Io mi ricordo bene come nel 1978 (ero allo stadio già a mezzogiorno per Fiorentina-Genoa che si giocava alle quattro) ci sembrasse una tragedia finire in B.
Evidentemente avevamo i nostri quarti di nobiltà con Melloni presidente e con Zagano unico acquisto estivo (anche se arrivò, lo so bene, nell’estate 1979).
Quello che voglio dire è che a Firenze il calcio non finirebbe con i Della Valle.
Certo, si starebbe peggio, probabilmente molto peggio, ma in C2 non ci torneremmo di sicuro, e neanche in C1.
Quanto alla B, ci siamo finiti solo due (2!!) volte nel dopoguerra e sempre per sciagurate scelte aziendali, quindi per più di cinquantacinque anni siamo stati in serie A e ci siamo spesso stati più che dignitosamente.
Perché non saremo Milano, Roma o la Torino bianconera, ma non siamo nemmeno l’Ascoli, il Catania o l’Atalanta.
Abbiamo una storia dietro di noi, una bella storia, fatta più di campioni che di vittorie.
E abbiamo un grande cuore, che ci permette di sopportare molto, certamente più di quanto sopporterebbero altre tifoserie.
Ricordiamoci di queste cose ogni tanto.
Settembre 14th, 2009 alle 21:23
ciao davide sono quello che dianzi ti ha dato,forse in maniera eccessiva,del ruffiano.ti ho risposto nel tuo post precedente,nr.120 leggilo x favore.x quanto riguarda i della valle secondo me difettono in comunicazione,non hanno capito tanto il nostro “spirito” fiorentino.sara’ anche la storia degli impegni lavorativi,pero’ il non seguire la squadra allo stadio sembra piu’ x evitare le (eventuali)contestazioni, che invece una permalosita’ relativa a fatti accaduti con lo sporting o la mancata cittadella….x quanto riguarda proprio la cittadella:tutti dicono societa squadra allenatore che con la cittadella gli utili saranno investiti nella fiorentina,domanda:e se dopo tutto questo “casino” x la cittadella non tirasse fuori utili???ma quanto pensano i della valle di ottenere all’anno come utili da tale cittadella???40-50 milioni annuali???figurati di questi tempi poi….forse non gli e’ mai stata rivolta tale domanda…..saluti alessiodaprato
Settembre 14th, 2009 alle 21:35
Bravo David!
Un conto è non mettere in croce i Della Valle…un altro è osannarli.
Perfettamente d’accordo con te
Settembre 14th, 2009 alle 21:40
Concordo pienamente.
Tanto sappiamo come andra’ a finire, la ragione mi dice che qualcuno ha fatto i conti senza l’oste. Basta con questa nenia
vanno, rimngono . L’unica cosa certa e che rimarra’ sempre in seria A, è la FIORENTINA
con il suo nobile giglio sul cuore.
Settembre 14th, 2009 alle 21:45
NN centra nnte con il tuo post,ma vorrei mettere l’accento sulla poca gente che c’era ieri allo stadio e i tuoi riferimenti al passato me lo hanno fatto venire in mente.Che tristezza,un po’ la crisi,un po’ le televisioni,un po’che siamo stati in c,un po’ che i giovani allo stadio nn ci vanno più perchè hanno altri divertimenti,il pc,la playstation etc etc,comunque mi fa tutto tristezza.Sono in tribuna laterale(dopo 20 anni di curva fiesole),ho 40 anni,quindi nn sono più un ragazzino e sono circondato da “eroi” la cui età media è sui 60/70;anche in fiesole risulta che l’età media è più sui 40 che sui 20 come negli anni 70.Avremo un ricambio generazionale????Saluti
Settembre 14th, 2009 alle 21:45
hai ragione caro David,ma però parli bene ma razzoli male…ieri in radiocronaca non facevi altro che dire che eri preoccupato per l’assenza dei Della Valle..mi facevi innervosire perchè come sempre non riusciamo a essere contenti.dobbiamo sempre cercare il lato negativo anche di fronte a una vittoria.aveva proprio ragione il Barone Liedholm,si vince 3 a 0 e ci domandiamo perchè non s’è fatto il 4 a 0.ma godiamoci il momento…poi se Prandelli ci crede ancora…fidiamoci.
FORZA VIOLA.
P.S.ieri su SKY c’era quel gobbo di Conte…ma l’avrò levata la voce!!!radio blù a foooo!!ciao
RISPOSTA
Caro Daniele, e cosa c’entra?
Io in radiocronaca faccio, appunto, cronaca, qui ho cercato di fotografare la storia della Fiorentina.
Sono due prospettive molto, ma molto diverse, ciao
David
Settembre 14th, 2009 alle 22:07
Scusami David ma o io non ho capito o il tuo post appare un po’ “sopra le righe” e, se permetti, vorrei provare a leggerlo in maniera moderata.
Martin Luther King disse una volta che IL MIGLIOR FUTURO E’ BASATO SUL PASSATO DIMENTICATO.
Quindi va bene, non pensiamo più alla C2 e non parliamo di Gubbio o Gualdo Tadino ma guardiamo avanti perchè le occasioni vanno “colte e mangiate” e noi già a partire da domani abbiamo un grande appuntamento. Viviamo la Champions come un premio, un premio che questa squadra si è guadagnata sul campo, senza regali, senza truffe, per meriti propri e del suo allenatore…ma anche di questa dirigenza alla quale mi concederai dobbiamo una certa gratitudine.
Vorrei però aggiungere che e sottolineare che essere orgogliosi della propria squadra , nutrire un senso di appartenenza alla maglia e ricordare la storia gloriosa della Fiorentina ed i suoi Campioni ( uno per tutti Stefano Borgonovo che è sempre in cima ai miei pensieri) comporta anche essere capaci di riconoscere il momento in cui si PUO’ criticare ed il momento in cui si DEVE tacere e mettersi a remare tutti dalla stessa parte: questo è un modo di interpretare l’ orgoglio e” l’ amor di patria” che vedo spento in una parte dei frequentatori di questo blog.
Mi auguro che tutti riusciranno a stare vicini alla squadra anche nei momenti di difficoltà, che purtroppo arriveranno e saranno superati solo se riusciremo a stare tutti uniti.
Ieri abbiamo visto un’immagine bellissima, al goal di Gilardino è seguito un abbraccio collettivo…portiamo questa immagine negli occhi e nel cuore, pensiamo positivo e ascoltiamo, e ricordiamo!, le parole del nostro allenatore: il progetto va avanti!
Ora testa al Lione e, mi raccomando David, fammi battere il cuore con la tua radiocronaca appassionata.
Una buona notte viola a tutti!
A..Alè-Alè, Alè-Alè,Alè-Alè VIOLA
A..Alè-Alè, Alè-Alè,Alè-Alè VIOLA
A..Alè-Alè, Alè-Alè,Alè-alè VIOLA
LA FIORENTINA E’LA SQUADRA CHE AMIAMO…DI TUTTO IL RESTO CE NE FREGHIAMO!!!
Settembre 14th, 2009 alle 22:20
Parole sante. Comunque spero che i Della Valle smettano di fare i permalosi e stiano più vicini alla squadra ed ai tifosi che in maggioranza credono ancora in loro.
Settembre 14th, 2009 alle 22:26
Giustissimo, in c2 a meno di Cecchi Gori bis (ma forse anche con quelli) non ci torneremo mai. E’ altrettanto vero che questi livelli sono inferiori a pochissime delle 83 “fiorentine” che hanno calcato l’erba del Franchi. Lo dice la storia. Un possibile cambio penalizzerebbe senz’altro una squadra che cresce di anno in anno, senza mai dico mai, deludere (salvo rarissime occasioni). Detto questo sul mercato ho avuto mille perplessità che tutt’ora mi porto dietro, sperando di sbagliarmi (a differenza di altri), ma adesso basta! Il solo fatto che si pensi ad un futuro prossimo senza i Della Valle per me ha dell’incredibile, comunque se ci piace giocare a questo giochino continuate voi.Io non ci sto.
P.S. Non mi riferisco a te David
Ciao
Settembre 14th, 2009 alle 22:28
Se la Roma è stata valutata 300 milioni, ne varrà la Fiorentina la metà? Questo significa che i Della Valle hanno fatto un ottimo investimento considerato anche a quanto l’hanno rilevata, e senza stare a considerare i difficilmente quantificabili vantaggi pubblicitari. Se la mettessero sul mercato (cosa peraltro che non mi auguro)non credo che gli sarebbe difficile trovare da vendere ad un prezzo che compensasse i soldi sborsati.
Sono d’accordo quindi con te, caro Guetta, e con le tue prese di posizione tendenti a sdrammatizzare da una parte e dall’altra, al contrario di alcuni tuoi colleghi che hanno alimentato il fuoco della polemica, arrivando a dire (come ho sentito sabato ad una radio locale) che anche il tappeto erboso mal ridotto del Franchi era da considerare nel contesto dei pessimi rapporti fra Società viola e Comune (quando anche i sassi del Campo di Marte sanno che è un fenomeno estivo, che si ripete tutti gli anni, e che il campo ritorna perfetto alla fine dell’estate).
Settembre 14th, 2009 alle 22:48
Partirsene per tangenti umorali è tipico della tifoseria fiorentina, lo sappiamo.
Quindi non posso che essere d’accordo con quanto scrivi circa l’eventuale dopo-DV o senza-DV o come vogliamo.
Non condivido invece appieno la questione investimenti.
Occorre considerare due cose: che 110 milioni in sette anni vanno rapportati al fatturato complessivo dei DV e inoltre che – come ho scritto a commento del tuo post precedente – non un solo centesimo è stato a fondo perduto.
Purtroppo (o per fortuna per certuni) ogni aspetto della nostra quotidianità soggiace alla ferrea logica del mercato. I DV sono eccellenti amministratori e validi imprenditori…E basta.
Mi si dirà: e che caspita altro vuoi?!
Semplice: vorrei non rimpiangere quei retorici romantici sciocchissimi presidenti che facevano “regali” ai tifosi, che parlavano e magari straparlavano col cuore e non con tabulati, che sapevano ‘annusare’ la piazza e cosa dire e quando.
Non si gestisce una società calcistica soltanto con eccelsa abilità aziendalistica. Se ti limiti a quella inevitabilmente prima o poi finirai col ritirarti, perché è nella logica del mercato, perchè più in là di così non vai.
Ma la ‘logica’ del tifoso è necessariamente un andare più in là.
Un irrazionalissimo cercare oltre, volere oltre.
In special modo in tempi come questi – quando tutto è limitato nel contingente, sostenibile, praticabile – c’è esigenza psichica del miracolo.
Lo scriveva Eraclito, secoli e secoli fa – “se non speri l’insperabile non lo troverai, poiché è al di fuori di ogni ragione e ad esso non conduce alcuna strada”.
Settembre 14th, 2009 alle 23:09
I Della Valle erano gli imprenditori giusti per far risorgere la Fiorentina dalle ceneri nel 2002.
Erano esattamente l’opposto di Vittorione: lui era grezzo e spontaneo, passionale ed esaltato, loro sono apparsi subito raffinati, eleganti, ponderati, distaccati ed equilibrati.
Erano tutto quello che Firenze voleva: in quei giorni noi tifosi viola avremmo consegnato la società anche nelle mani di un Ricucci, purché ci garantisse il quintultimo posto in serie A.
Lo spettro di Gualdo Tadino per molti tifosi è stato uno schock che neppure il peggior film dell’orrore può simulare.
Questo lo sapevano il sindaco fiorentino e i Della Valle, e su questa polarità opposta al “laureato” e sullo spettro della C2 e della mancanza di compratori, hanno basato la loro immagine.
Non mi meraviglia il fatto che ancora qualcuno abbia le rimembranze umbre della Florentia viola!
Però ha ragione il Guetta, adesso potremmo anche smetterla! In C2 non torneremo (stavolta viva iddio per legge!), e soprattutto anche nella peggiore delle ipotesi qualcuno si farebbe vivo, altrimenti don Diego avrebbe comprato l’Ascoli, non la Fiorentina.
Però io questi me li tengo, e voglio vedere dove arrivano.
Sempre che non arrivi zio Paperone a lanciare la sfida a Rockerduck Moratti!!
Settembre 14th, 2009 alle 23:13
Grande Guetta!!!
Ora mi garbi!
Marco CECINA
Settembre 14th, 2009 alle 23:47
parole sante
Settembre 14th, 2009 alle 23:47
Per gli scatti fulminei di Kubic
Per i lanci millimetrici di Galdiolo
Per le entrate pulite sulla palla di Tendi
Per i retropassaggi illuminanti di S.Gola
Per le parate miracolose di Mattolini
Per le palle difese bene da Speggiorin
Per le marcature ferree di Della Martira
Per la birra di Socrates
Per le corna di xxxxx
Per le cicche di Pesaola
Per l’humor inglese di Brizzi
Per le giacche di Liedholm
Per le grappe di Radice
Per i borselli di Branca
Per i cross dal fondocampo di Rocchigiani
Per faccenda che usciva come Beckembauer
per il senso del gol rapinoso di Monelli
Per Cois che si coricava dopo Carosello
per i dribbling ubriacanti di Maiellaro
Per i capelli folti di Fantini
Per l’amore alla maglia di Edmundo
Per gli schemi innovativi di Carosi
Per i secchi d’acqua di Maldera
Per i concetti aristotelici di Miccoli
Per la resistenza alla corsa di Merlo
Per le maglie da strizzar di Daniel Bertoni
Per Bigica l’uomo giusto per il centrocamp
Per i ginocchi d’acciaio di Roggi
Per il Porche di Guerini
Per il giovane Malusci, “il nuovo Baresi”
e infine
per Thuram che non si prese per via delle lenti a contatto ;
per Svengo Ericson che voleva dare Baggio al Cesena perchè non sapeva dove metterlo, ma sopratutto, per le risorse illimitate di Vittorino e “i soldi di Melo saranno subito reinvestiti…”
Per questo, con questo e nonostante tutto questo
ieri , oggi ,domani
nel cuore ,nell’anima negli occhi ,
sempre,
per i miei primi 50 anni e per i prossimi fino all’aultimo respiro che mi sarà concesso, che ci sarà concesso
FORZA VIOLA, ALE’ FIORENTINA
Settembre 15th, 2009 alle 00:56
Ho avuto modo di vedere e sentire a più riprese un gruppo che è ormai da troppi anni in essere… il suo nome è:
SANDRELLI E I SUOI DERIVATI
Un giudizio? La loro musica la un m’è mai piaciuta…
Ah… a proposito ben ritrovato David e ben ritrovati a tutti voi (a chi ben ritrovato gradisce)…
Ovvia ragazzi, sedetevi du’ minutini con me, che vi conto un par di cose e poi tolgo l’incomodo…
Nella storia della Fiorentina ci son stati anche loro (dedicato a chi rema contro):
Mario Sconcerti (ex amministratore delegato della Fiorentina): A pochi mesi dall’inizio della sua carica, rassegnò le dimissioni dopo aver litigato anche con le docce degli spogliatoi, ottenendo in quest’ultimo caso solo un getto di acqua fredda in cambio…
Massimo Sandrelli ex responsabile delle relazioni esterne della Fiorentina, a proposito di “senza lilleri un si lallera” (come dice spesso questo saggio giornalista nella sua trasmissione), vi propongo il simpatico “siparietto” che segue, tratto da Repubblica, datato 21 aprile 2001, che mi pare calzi assolutamente a pennello con l’argomento in questione:
‘Ecco i solleciti, Sandrelli s’ informi’
Repubblica — 21 aprile 2001 pagina 19 sezione: FIRENZE
«A noi non risulta nessun sollecito di pagamento, dobbiamo ancora incontrare l’ assessore Giani» aveva affermato l’ altro ieri Massimo Sandrelli, responsabile delle relazioni esterne della Fiorentina calcio, in merito al mancato pagamento delle rate dell’ affitto del Franchi e dei consumi dello stadio. Invece, il sollecito è già partito il 26 marzo scorso dalla direzione servizi sportivi, a firma del dirigente, che dopo aver effettuato tutti i controlli «invita codesta società a voler provvedere al pagamento». Queste le cifre, rese note dai consiglieri di opposizione Massimo Pieri, Graziano Grazzini e Gabriele Toccafondi: 163 milioni e spiccoli in base all’ articolo 12 della convenzione, 378 milioni per i consumi del 1999, 390 per una rata scaduta a dicembre più gli interessi di mora, altri 17 milioni. «Crediamo che il responsabile relazioni esterne della Fiorentina o non è informato o farà meglio a farlo in fretta» dicono i consiglieri.
Carta canta… Ahiahiahi Signor Sandrelli, mi è caduto sull’affitto…
Quando lo dico io: “Chi non ha peccato scagli la prima pietra”…
Ora mi rivolgo agli incontentabili…
Vi ho volutamente riportati un po’ “indietro” per porvi questa serie di domande:
Un vu provate un senso di oppressione a ripensare ai periodi precedenti al fallimento della nostra Fiorentina? Alle speranze riposte nella voce di un Guetta che fino all’ultimo ha sperato con noi che l’irreparabile non accadesse? E quando poi è accaduto, un v’è venuto un magone da non potere nemmeno deglutire e gli occhi tutti gonfi di amare lacrime di rabbia? Ma che vi ricordate che un s’aveva più nemmeno un nome con cui chiamare la squadra del nostro cuore?
Altro che “ciliegine” a quei tempi amici miei… a me parevan più “pallini” di pecora “camuffati” da M&M’s…
A un certo punto Vittorio (CG) si ritrovò come un mio amico tanto tempo fa, che comprò l’Alfa 75 (a rate) e poi ci faceva al massimo 5 chilometri al giorno, perché unn’aveva uno per far due per mettere du’ litri di “super” e tutti i mesi c’aveva anche “i’ rialzino” della rata da pagare… Ma intanto ostentava l’Alfa…
E qualcuno c’ha ancora i’ coraggio di parlare di lilleri e di lallera… Ma per l’amor di Dio Signor Sandrelli, soprassediamo!!… 110 milioni spesi in 7 anni (come dice Guetta) e un bilancio in attivo aggiungo io… Nella fattispecie, 110 milioni di Euri, enno (voce del verbo ennere, coniugazione seconda) circa 220 miliardi delle vecchie amate lire!!!… Miha mentine…
Ora che vu avete pensato ad allora, momento più triste della nostra storia calcistica, fate una cosa… pensate a questo presente, quello attuale e ditemi con sincerità:
Che vi piacevano di più le illusorie “ciliegine”, che poi si son trasformate in crudeli “amarene” (vedi retrocessione in B e successivo fallimento) o vi garba in do’ siamo ora, con una società sana, con una squadra che anche domenica col Cagliari ha dimostrato di avere i famosi “attributi” e che domani si schiererà sul campo del “Gerland” per iniziare questa fantastica competizione che si chiama CHAMPIONS LEAGUE?
Ma un vi viene voglia anche a voi “brontoloni”, di infilare una mano nella scatola toracica e di tirare fuori i’ vostro cuore gonfio di linfa viola e mostrare quant’è grande al mondo intero e a quei fantastici ragazzi che indossano la nostra bellissima maglia viola?
Lasciamo le Cittadelle in do’ le sono e le campagne acquisti a chi se ne deve occupare (a proposito mica male Dainelli non trovate?… Grande Daino!!)… Noi ci s’ha un altro compito da svolgere: QUELLO DI SOSTENERE SEMPRE E IN OGNI DOVE LA FIORENTINA!!! SIAM TIFOSI O NO?…
DOMANI C’E’ I’ LIONE… ’GNA VINCERE!!!…
FORZA VIOLA!!! UN VU’ CAMMINERETE MAI DA SOLI!!! (Libera traduzione in fiorentino del titolo dell’inno del Liverpool)… E a proposito:
<>
Questo è il mio pensiero…
BENVENUTI NUOVA GENERAZIONE DI TIFOSI DEL LIVERPOOL!!
by L’Antigufo
Settembre 15th, 2009 alle 06:02
Bravo Antigufo! L’altra sera ho rischiato di spezzare la televisione perchè oltre a quel signore che tu nomini anche altri canali si ergevano a giudici della nostra dirigenza: possibile che solo a Firenze non si riesca ad avere un canale TV guardabile?
Per Immonda Bestia post n° 14: ora ci vorrebbe la musica, come inno va piuttosto bene!
Per tutti: chi non ama la viola è pregato di andare ad esternare altrove!
Forza Viola!
Settembre 15th, 2009 alle 06:43
Di solito (aspetta che sfoggio un po’ di cultura da ragioniere: altrimenti icchè mi c’hanno mandato a fare a scuola i miei genitori?), per stabilire il valore di una qualsiasi attività occorre vedere ed analizzare il patrimonio aziendale, la sua efficienza sul mercato, il valore degli assets, compreso il valore del nome. Poi serve, anzi è fondamentale, qualcuno che sia disposto a spendere, a “frugarsi in tasca” e cacciare i’ grano. E come dici te, David, la Fiorentina può valere cento, duecento, cinquecento, mille milioni di Euri, ma se non c’è chi è disposto a frugarsi ed a pagare, è inutile fare un sacco di congetture. Per sottolineare il tutto, torno al 2001/2002. La Fiorentina poteva essere rilevata in quel periodo da, nell’ordine, Fratini, Cavalli, Tootonchi, orafi aretini capitanati da Pupo. Chi di loro ha fatto l’acquisto? Nessuno. Qualcuno di loro addirittura è sparito (io il negozio di Tootoonchi un l’ho più visto da un pezzo). Potrebbe ripresentarsi oggi con il soldo in bocca dai Della Valle? O si spera in un emiro arabo? Tutto questo discorso per arrivare alla seguente conclusione: abbiamo i Della Valle, ringraziamoli per quel che hanno fatto e per quel che stanno facendo. E per quello che faranno. Rimettendo i panni del ragioniere (sempre per dimostrare che a scuola ci sono andato, caro babo e cara mamma), dico anche che la Fiorentina è una delle poche società con i bilanci a posto. Dice: a che serve avere i bilanci a posto? Serve, perchè se un giorno, per sbaglio, la FIFA, la UEFA o la FIGC imporrà di di ammettere la prosecuzione dell’attività sportiva solo alle società con i bilanci a posto, molti piangeranno, e parecchio: un paio di mesi fa lessi un articolo secondo il quale qualora venissero applicati i parametri per l’iscrizione al campionato di LegaPro, l’Inter non sarebbe iscrivibile. Fate vobis…. Nel frattempo, continuiamo a tifare per noi, e chiudiamo polemiche e frizioncine varie: tutti insieme per un solo risultato.
Settembre 15th, 2009 alle 07:09
Morale della favola…..abbiamo questa proprietà, che concrdo con David è quanto di meglio possa esserci tra chi investe nel calcio, quindi io li sosterrò, fino a che non li vedrò distruggere dissennatamente quello che hanno costruito,li sosterrò come ho sostenuto Cecchi Gori fino a che è stato possibile, perchè anche se nei suoi eccessi non mi andava troppo a genio era il proprietario della mia amata Fiorentina, e in quel momento parte di lei.
Ora non dico che i Della Valle debbano rimanere simpatici a tutti, ma questo clima di dissenso (secondo me creato da una minima parte), che c’è, mi sembra l’equivalente di tagliarselo per fare dispetto alla moglie, che, almeno qui concorderete con me, non è il massimo della vita.
Gente, ora è il momento di godere a giocare quello per cui l’anno scorso abbiamo tanto sudato, combattuto e sperato, storia recente della Fiorentina.
Per le cittadelle ci sono altre sedi, e altre genti che se ne occupano, per il mercato idem, noi qui, si conta relativamente poco, c’è gente votata da noi che dovrebbe decidere per il nostro bene, e gente pagata dalla società per rendere la viola migliore.
Riguardo la stampa, di giornalisti ce ne sono tanti, di giornali ,di radio, siti internet e televisioni idem, scegliamo quelli che ci sembra giusto scegliere, gli altri parlino a chi li vuole sentire.
Settembre 15th, 2009 alle 07:32
…e aggiungo, a chi insiste a ripeterti di gubbio e gualdo tadino, di ricordarsi anche di Wembley, del Camp Nou, di Avellino, di Glasgow…ecc…
Marco CECINA
Settembre 15th, 2009 alle 07:38
Davide….si….vorrei dirti tante cose….ma ora no….non ora..testa a Lione e alla Roma….un caro, carissimo orgoglioso saluto ti farà capire come la penso…..
Settembre 15th, 2009 alle 07:41
Grande, grandissimo guetta!!! Tiriamolo fuori questo orgoglio viola!!!
Anche a me piaccerebbe un dissennato moratti con 100 giocatori a disposizione, ma tra questo e non avere una rosa adeguata, ce ne corre.
Dire che ci saremmo aspettati un mercato vero non significa non amare la viola alla follia e godere di questo momento.
Il dispiacere e dato dal fatto che questi ragionieri fanno pure i permalosi e che stanno tirando indietro…attendono il ricatto cittadella.
Ricordategli le intercettazioni…
Per cui se non vogliono più starci torneremo a meta classifica (va bene lottare anche per la b) ma la nostra passione sara sempre
Grande.
Settembre 15th, 2009 alle 07:42
….finalmente …PUOI DIRLO FORTE DAVID!
un saluto
Settembre 15th, 2009 alle 08:06
Condivido il richiamo all’equilibrio. Come ho scritto ieri sera, sono stufo dei guardiani della rivoluzione, armati fino ai denti e pronti a far fuori (solo metaforicamente, mi auguro) chi non la pensa come loro. Non posso fare a meno di notare come la categoria sia ricca soprattutto di Telebani dell’ottimismo, lanciati in improbabili crociate contro i falsi tifosi (e naturalmente loro sono i depositari della verità su chi sia vero o falso tifoso), rei di lesa maestà per osar criticare scelte e atteggiamenti della proprietà. Della proprietà, che è cosa diversa dalla Fiorentina. Non confondiamo il contenuto con il contenitore. Detto questo, io stesso che sono perplesso e scontento nei confronti delle scelte compiute dai Della Valle negli ultimi mesi, provo fastidio per chi sembra davvero augurarsi il peggio per dire “avevo ragione” (a me invece di aver torto se vince la Fiorentina non me ne batte nulla) e non ho mai avuto simpatia per quel giornalista fiorentino che non mi sembra sempre in perfetta buona fede.
Settembre 15th, 2009 alle 08:23
Se continuerete a dire e scrivere tutte queste bischerate, mi riferisco a giornalisti e tifosi (con la “t” minuscola), riuscirete a rovinare il periodo migliore della Fiorentina dopo i due scudetti. Questa è gente che vuol vincere e per fare questo ci vuole pazienza. Siete, scusate ma mi escludo, sempre i soliti beceri provinciali.
Francesco Vignozzi
Settembre 15th, 2009 alle 08:27
Finalmente David, questo é parlare chiaro.Diciamolo a questi signori che della storia gloriosa della Viola conoscono solo le briciole degli ultimi anni.Io ho vissuto due scudetti ,una finale Champions a Madrid contro il Real di puskas,di stefano, gento,etc, persa negli ultimi cinque minuti(1957,avevo 14 anni e me la ricordo come fosse ieri).Poi 4 secondi posti consecutivi dal 1957 al 1961.Poi ancora piazzamenti nei primi 3 o4 posti.Una coppa delle Fiere( oggi UEFA).Una Mitropa cup.Ma cosa credete? All’estero la Fiorentina é piu conosciuta di Roma,inter etc.Sopratutto in Europa e Sud America.A coloro che ci ripetono il ritornello di Gualdo o Gubbio, rispondo che sono stato su tutti i campi di Europa a vedere la Viola,a volte con vittorie esaltanti ,a volte con qualche cocente sconfitta.Ma eravamo la, con un gran bel gioco e sempre con giocatori ed allenatori di livello Mondiale.Per questo oggi non mi posso esaltare per prestazioni come cagliari, palermo, Bologna.I tempi cambiano e dobbiamo capire.Bravi ai Della Valle pero a Firenze prima di loro abbiam visto grandi cose.Basta con questa C2 ed il piagnisteo del vittimismo.Se siete veri tifosi,andate a rileggervi la storia della Fiorentina.Guardatevi le cineteche anche in bianco e nero.Io domani sera saro a Lyon e tifero per la Viola ma questo non mi impedirà di critcare,Mutu, jovetic, Comotto o chi altri se non daranno il massimo.Da chi si ama si pretende il massimo e siamo molto esigenti;chi si accontenta non progredirà mai.David scusami per lo sfogo ma mi hai lanciato l’amo!Forza Fiorentina,piu nemici,piu gloria.
Settembre 15th, 2009 alle 08:27
d’accordo per la prima parte del discorso David.non può essere un dogma la tua seconda parte,secondo me.chiedilo ai tifosi del pisa se si sarebbero mai immaginati di ripartire dai dilettanti un’altra volta.si fà presto a dire “mai” ma io preferirei non rischiare.
Ciao
Settembre 15th, 2009 alle 08:28
Bravo David, sempre meglio avere un Presidente che butta un’occhio al Bilancio rispetto a quello che non sa nemmeno da che parte si legge.
Settembre 15th, 2009 alle 08:30
FIANLMENTE…sono mesi che lo penso!…grande David, “alziamo un po la testa” !…La Fiorentina esisteva prima dei DellaValle e continuerà ad esistere dopo…72 presenze in serie A su 78 campionati (la quarta in Italia) 6 coppe Italia (terza in Italia) UNA Coppa UEFA (solo 30 squadre l’hanno vinta su piu di 1.000 compagini europee….) UNA finale di Coppa Campioni, UNA SUpercoppa…20 volte sui 50 tornei del “dopoguerra” la Fiorentina è arrivata tra le prime 4, significa che ogni 5 anni due volte saremmo andati in Champions League (ma prima non esisteva!)….e poi parliamoci chiaramente: noi non siamo i CasteldiSangro, il Gallipoli o il Chievo che sono veramente un “miracolo” calcistico…noi eravamo si in C2 ma con 17.000abbonati!!..e’ un po come comprare un negozio fallito a zero euro e ereditarne tutti i clienti…Con questo LODE ai DellaValle ma non facciamoci prendere in giro…
PS: chi erano gli altri interessati a comprare la Fiorentina, Sandrelli stava per dirlo in trasmisisone ma lo avete interrotto! (..e non parlo di Preziosi, lui stava parlando di altri!)..E’ possibile saperlo!?
Settembre 15th, 2009 alle 08:36
Ciao David, (e’ la prima volta che intervengo sul tuo blog)
Quello che dici e’ tutto vero ma quello che mi da veramente fastidio in questo periodo e’ la critica sistematica a tutto quello che fa la società e la squadra. Ovviamente non tutti attaccano cosi’ indistintamente ma comunque le critiche a mio avviso sono tante e sicuramente troppe. Mi chiedo cosa succedera’ se perdessimo prossimamente due o tre partite di fila o se a fine stagione ottenessimo un TREMENDO e CATASTROFICO 5 posto. Probabilmente per molti sarebbe peggio che essere precipitati in c2 e stai sicuro che esploderebbe una caccia alle streghe o un clima da inquisizione mai visto in città neppure ai tempi del fallimento. E’ vero abbiamo una storia che raramente ci ha portato in basso….ma se guardi bene la storia e soprattutto la parametrizzi con il livello economico degli ultimi campionati, mai ci ha visto essere a questi livelli per un periodo cosi’ lungo…..e anche la vituperata organizzazione della società, e qui mi devi aiutare tu che la conosci megli di altri, pur avendo le sue pecche, non credo trovi molti esempi migliori nelle passate gestioni, o sbaglio?. Quindi dico che e’ bene sognare e sperare i massimi successi per la nostra viola ma e’ anche bene valutare la nostra dimensione e il nostro passato ed essere contenti per come ci siamo assestati come livello di risultati in questi ultimi anni. Se poi verra’ uno sceicco o un petroliere che ci comprera’e vorra’ spendere a manetta ne saro’ ben contento ma gia’ da adesso senza santificare nessuno, sono strafelice di come vanno le cose e non mi riconosco assolutamente con la maggior parte delle critiche che leggo sui giornali o sui siti internet che parlano di Fiorentina. Un grande forza viola e un saluto a te.
Settembre 15th, 2009 alle 08:43
in primis vorrei dare la maglia rosa dei commentatori di questo blog all’antigufo..dice sempre cose giustissime e mai sopra le righe. poi vorrei esternare la mia preoccupazione per te david..a forza di frequentare quella trasmissione la domenica sera (a proposito ma la presentatrice russa dell’anno scorso dov’è finita?????)ti stai ammalando di “sandrellite righinata” e i primi sintomi sono i post come quello che hai scritto. scusa ma che vuol dire? lo sappiamo tutti che a meno di catastrofi in c2 non ci potremo tornare, hanno anche cambiato le leggi in questo senso, quando si tira fuori la storia di gubbio lo si fa per cercare di far capire a i bubatori di professione dove eravamo pochi anni fa e che non c’è nessun motivo per il quale non ci potremmo tornare se le cose precipitassero. come hai evidenziato nella prima parte del tuo post, i della valle sono i migliori che ci potessero capitare..e allora perchè qualcuno fra i tifosi ma soprattutto tra i giornalisti, continua a rompergli le scatole incessantemente? dove si vuole arrivare? e soprattutto a chi giova questo clima assurdo visto che ci pigliano per il sellino in tutta italia? lo so che se andassero via i della valle la fiorentina probabilmente resterebbe ancora in a..tu hai detto che non siamo l’atalanta o il catania ed è vero, però siamo come il torino e il bologna, anzi come storia e trofei vinti siamo anche meno.. e a me sinceramente lottare tutti gli anni per la retrocessione non mi attira un granche. noi a volte ci sopravvalutiamo, la nostra realtà non è niente di particolare..è buona ma ce ne sono di altrettanto buone, in assenza di sceicchi faremmo bene a tanarci stretta questa dirigenza dai dv a corvino..qualsiasi cambiamento non ci porterebbe in c2 ma indietro sicuramente si. consiglio:la domenica alla tv, fate ritornare la russa (non ignazio..) e togliete la rossa.. ciao!
Settembre 15th, 2009 alle 08:52
ONORE E CUORE!!!!
Queste sono parole sante caro Guetta!!!
io aggiungerei anche:
meno ragionieri (isterici) e più tifosi!!!
Su una cosa non sono d’accordo, sul fatto che la Fiorentina ci sarà sempre, siamo stati senza nome e con un nome nuovo, prima di poter tornare, non è stata solo una retrocessione per quanto dolorosa, ma una cancellazione, non nei nostri cuori certo, ma ufficialmente per un periodo nero non siamo esistiti.
Ma ora siamo tornati, più forti di prima.
E
PER TE!
COSI’!
IO CANTERO’!
EH ALE’ ALE’ VIOLA ALE’
Settembre 15th, 2009 alle 09:05
Caro David, scusa se in un momento in cui bisognerebbe pensare solo alla squadra, torno a commentare gli “errori” (o presunti tali) di questa Proprietà.
Ascoltando una trasmissione radio ho appreso che è stato revocato l’accredito ad un giornalista, probabilmente giudicato scomodo, come Pippo Russo. Questa mattina leggo su violanews che è impossibile che ADV sia stato offeso, durante la partita del preliminare CL, perchè di fatto non era presente allo stadio.
Siamo d’accordo, evviva la Fiorentina e Prandelli, però sarebbe opportuno che un qualche giornalista chiedesse un’intervista chiarificatrice al Presidente.
Questo essere offesi ed indignati mi sembra tanto una scusa per non metterci la faccia. Non tiriamo fuori la solita tiritera della gratitudine e dei 4 anni ai vertici del campionato, fino a quest’ultimo mercato nessuno ha mai criticato la Proprietà proprio perchè non c’era nulla da criticare. Adesso il vento sembra mutato e molti tifosi sono giustamente preoccupati, perchè questo “silenzio assordante”? Perchè si continua a giocare sull’equivoco dell’ingratitudine dei tifosi?
Ma ci vuole tanto a chiederlo o avete paura di perdere gli accrediti, anche voi?
Settembre 15th, 2009 alle 09:23
troppi discorsi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 15th, 2009 alle 09:25
Caro David, se il tuo articolo è indubbiamente valido, non bisogna dimenticare che i della valle sono la dirigenza migliore che ci potessimo attendere, e non perchè sono potenti e ricchi, ma perchè con il progetto cittadella hanno messo in campo una idea avanzatissima. pensiamoci un attimo, se il progetto fosse realizzato esattamente come è stato pensato, cioè integralmente, la fiorentina avrebbe risorse finanziarie larghissime ed indipendenti dalle tasche del “padrone”, si troverebbe tra le prime d’europa.
qui, il problema è guardare avanti, in una prospettiva più ampia e sostenere l’idea proprio per il bene della fiorentina, e davanti a questo posso anche rinunciare ad un acquisto oggi per trovarmi, domani, a non temere di dover incontrare un lione qualunque.
Il problema è che sia il comune che molti tifosi non hanno ancora capito che si gioca un futuro importante contro una prospettiva mediocre.
Ma il timore vero è che il progetto non sarà realizzato, perchè qui a Firenze di fantasia ce n’è poca mentre vince sempre la miopia.
E forse, dico forse, davanti al fatto che il progetto non viene compreso, al posto dei della valle, mi seccherei anche io.
Speriamo.
Settembre 15th, 2009 alle 09:28
Ciao David,
trovo giusta e pertinente la tua considerazione.
A me questo presidente mi ha rotto le scatole da molto tempo. Uno che si offende per le offese di un centinaio di tifosi durante il preliminare non può essere un presidente forte e di spessore. Ricordiamoci anche il famoso episodio della penalizzazione….quando è sparito per mesi
Settembre 15th, 2009 alle 09:33
A me quello che fa schiantare dal ridere è che noi staimo accusando i Della Valle di essere permalosi (oltre a molte altre cose, financo l’inquinamento dell’Arno forse) quando siamo il popolo più permaloso e criticone del mondo. Da sempre, e così in futuro.
Come dire, cencio dice male di straccio.
Eppoi, concordo con chi ha scritto meno ragionieri e più tifosi. E meno snobismo da parte di tutti, anche dai Della Valle.
Settembre 15th, 2009 alle 09:44
Dunque, proviamo a ragionare un pò…
1) La Fiorentina attualmente vale più di quanto investito dai Della Valle, ok, quanto di più?
Il fatto che io possegga una casa che vale tot. non automaticamente implica che quei soldi io li abbia in tasca.
2) Dobbiamo dimenticarci di Gualdo Tadino e c., bene, non dimentichiamoci però di realtà a noi simili come Bologna e diverse altre paragonabili numericamente intendo.
3) Storia della cittadella viola, oramai è passato più di un anno che se ne parla ed ancora siamo a fissare il primo consiglio comunale per ipotizzare, ricordate questa parola, ipotizzare, no perchè da come ci viene venduta da radio e giornali sembra che il 21 si decida quando partire con i lavori…!!!
Ore e ore di trasmissioni sul niente quando sarebbe più utile organizzare un presidio permanente, da parte dei media che hanno a cuore il destino della Fiorentina, davanti ai campini per chiedere giornalmente al Comune: Allora? quali sono questi problemi, perchè non si è potuto ancora usufruire di questi benedetti campini? Chi è che non fa la sua parte? qual’è l’ufficio o la parte politica che non collabora?
Premesso tutto questo in cuor vostro pensate veramente che i Della Valle, imprenditori che non si lasciano trascinare certo per il naso, abbiano ancora voglia di restare tanto sospesi a mezz’aria?
Vogliono risposte certe, tempi certi ed impegni personali da parte di quelle personalità politiche preposte a questo.
Fino ad allora non tireranno fuori più un euro ma continueranno ad amministrare bene, come fatto fino ad ora, la società fino a quando anche l’ultimo entusiasmo sarà svanito e ritengo manchi poco.
Ed io li capisco benissimo!
Non torneremo a Gualdo ma torneremo a sperare di stare nella parte destra della classifica nell’attesa del Cecchi Gori di turno.
Non dimentichiamo però che queste crisi mondiali via via i Cecchi Gori li fanno sparire e se ne trovano sempre di meno.
Settembre 15th, 2009 alle 09:49
per ANTIGUFO !!!
Ti abbraccio virtualmente !!!!! Grande !!!!!!
Settembre 15th, 2009 alle 09:51
bestia immonda…..la tua poesia è musica per le mie mal funzionanti orecchie….che bello,vedo che da quando la palla è tornata a rotolare hai abbandonato il tuo spirito polemico per dedicarti anima e cuore al sostegno di questi ragazzi in maglia viola…la cosa mi riempie il cuore di gioia anche se purtroppo sei uno dei pochi…tanti preferiscono ancora la polemica,che ci vuoi fare……..
in ogni modo io domattina parto al seguito dei ragazzi….è piu forte di me…..
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 15th, 2009 alle 09:52
Caro David, hai ragione, in serie C non ci torneremo più, ma se andassero via i DV, non credi che finiremmo per ritornare in quella seconda fascia di classifica, dove si lotta per conquistare ogni tanto un piazzamento in coppa Uefa? Non saremo l’Ascoli, ma non credi che finiremo come il Bologna, il Torino? Anche loro sono squadre con passati importanti, che non finiranno in serie C, ma per carità, non prospettami un futuro di quelle ambizioni! Saluti e FV
Settembre 15th, 2009 alle 10:08
cambiare musica please..
non se ne può più! la gente vuol tifare e basta, vuole divertirsi e parlare di schemi!!
sostanzialmente noi tifosi siamo fieri della società e dei ragazzi.. siamo qui a giocarci un posto champions da 4 anni e siamo temuti come quasi mai è successo in passato.
per il resto purtroppo non serve spengere la radio e cambiare canale.. voi mediucoli locali fate il bello e il cattivo tempo a firenze, e state rovinando il giocattolo!
ormai anche i media nazionali ci trattano meglio di quanto facciate voi, checchè ne diciate!! fate festa! e forza viola!!
Settembre 15th, 2009 alle 10:22
Ipotizziamo che la famiglia Della valle si sia stancata di Firenze e della Fiorentina e decida di disinvestire. La regola numero uno del mercato prevede che offerta e domanda si incontrino, ovvero che ad un venditore si contrapponga un compratore. Dunque, chiedo al folto pubblico dei tifosi viola: chi potrebbe mai essere interessato nel 2009 ad investire nella Fiorentina, per giunta in una città come Firenze priva di aeroporto e non certo famosa nel mondo per le sue attività imprenditoriali non meno di 150 mln di euro ??? Nessuno, ripeto nessuno, si fece avanti nel 2002 quando si poteva rilevare la Fiorentina a zero euri, perchè mai oggi ci dovrebbe essere qualcuno disposto a farlo ?? Ma di cosa stiamo parlando ??? Io, sinceramente non credo ci possa essere alternativa seria ai Della Valle, dobbiamo capirlo, ma soprattutto dobbiamo esserne ben felici e orgogliosi. E comunque sono anche convinto che la famiglia DELLA VALLE non abbia nessuna intenzione di passare la mano cioè di vendere, siamo solo in una fase interlocutoria, per così dire di passaggio. Dopo 5 anni di gestione, credo che i DV abbiano capito che senza determinati asset una società di calcio in Italia non sopravvive: non bastano gli introiti (scarsi) delle televisioni, non bastano gli introiti degli sponsor, non bastano le entrate derivanti dagli abbonamenti e dai biglietti. Hanno capito che ci vuole altro. Ovviamente la premessa a questo tipo di considerazioni è che i Della Valle non ritengono giusto staccare ogni chiusura di bilancio assegni a 7 zeri per ripianare i deficit in stile morattiano. Da questa premessa, per rimanere comunque competitivi, esce e nasce il loro progetto, che è quello di investire nella Fiorentina per dotarla della famosa cittadella, del centro sportivo e di un nuovo stadio (forse) e magari di fare business immobiliare con amici loro (Ligresti & C.). Cosa c’è di strano o di vietato in tutto questo ? Cosa c’è di strano se in attesa di sapere se questo loro progetto può essere realizzato decidono di fare una campagni acquisti a zero euri o autofinanziata dalla cessione di un giocatore ? Io non ci vedo nulla di anomalo, al posto loro farei le stesse identiche valutazioni. La Fiorentina a me pare sempre competitiva. Se adesso il nuovo sindaco ci facesse la cortesia di parlare …. sarebbe cosa gradita.
Settembre 15th, 2009 alle 10:40
Ciao David, leggo spesso volentieri il tuo blog anche se sono un tifoso della Lucchese.
Qui a Lucca ce la passiamo maluccio, la società è fallita 2 anni fa ed oggi proviamo a rinascere con una presidenza lucchese.
Anche qui la società è pronta a investire in uno stadio nuovo…serve? non serve? Se oggi le società non possono nè vogliono andare avanti “a rimessa”….da tifoso dico che è giusto lasciare che si investa in un’opera così importante. Se poi le amministrazioni ostacolano, non lasciano fare…è inutile avere ambizioni di sorta…come le vostre x voi…come le piccole nostre x noi.
La domanda nasce spontanea: perchè non si lascia che questi presidenti investano soldi LORO? Perchè la politica è un’arte così difficile…talmente difficile da bloccare la possibile ambizione della squadra che rappresenta la nostra stessa città?
In realtà volevo chiedere a David un’altra cosa, anche se siamo fuori tema.
Biglietti nominali…tessera del tifoso….permesso x gli striscioni….nè fumogeni, nè bandiere, nè tamburi.
Cosa c’è dietro tutto questo? A cosa questa politica così determinata verso lo svuotamento degli stadi? Siamo proprio sicuri che tutto questo sia stato mosso da Raciti? Io non ne sono così certo, vedendo anche in quale paese viviamo….
Secondo te è invertibile la tendenza che vede questi stadi così tristemente vuoti…dalla A alla C2…salvo poche eccezioni? E’ una vera tristezza.
W gli stadi di una volta….w il tifo dal vivo.
Support your local team. Avanti Lucca…morte alla mafia nel calcio
Settembre 15th, 2009 alle 10:41
MARCHESCHI
PDL in trasmissione con te alla TV.
Nessuna replica alle sue parole che riguardavano il malcontento dei tifosi per la c. acquisti e successivo riferimento alle rincorse sul V.le dei Mille ; perchè aizzare??
Settembre 15th, 2009 alle 10:53
Intanto rifatevi gli occhi.
Il nuovo stadio dei Dallas Cowboys.
Piccola nota…
Impianto di aria condizionata per tutti e 100.000 gli spettatori!
Settembre 15th, 2009 alle 10:55
Bravo David,
hai espresso benissimo un concetto che condivido in pieno. Non se ne può più di sentirsi attaccare per ogni singola critica alla società con il ritornello “questi ci hanno preso in C2 e senza di loro ci torneremmo”.
Simone
Settembre 15th, 2009 alle 10:57
Bravo David,
va bene che i Della Valle stanno facendo molto bene per la Fiorentina, però mi sembra che siano veramente troppo permalosi. Possibile che i tifosi non si possano lamentare per lo scarso mercato di questa estate… Oppure secondo te “sotto sotto” c’è dell’altro e tu con questo post non fai altro che “prepararci” ad un futuro (magari prossimo) senza i DV?
Secondo me il vero valore aggiunto è Prandelli e temo che stia pensando seriamente ad andarsene..
Settembre 15th, 2009 alle 11:02
Scusa, ma questo a mio modestissimo parere vuol dire aizzare ancora di più le polemiche verso questi due grandi signori, che con pochi discorsi e parecchi fatti domani “ci permettono” di giocare nella massima competizione europea. Il resto son discorsi. Punto.
Settembre 15th, 2009 alle 11:04
Sante parole antigufo…facciamo un gruppo e mettiamolo come statuto…anche se in C o B un ci si tornera come dice Guetta io sono sempre felice quando in campionato si arriva a quota 40 un so perchè…
Settembre 15th, 2009 alle 11:22
Abbiamo un grande cuore, in C2 solo per una disgrazia, in B solo due volte tutto ok.
Ma i soldi chi li ette ? Se siamo andati a cercare i DV perchè non c’era nessuno gli industriali fiorentini o i ricchi quelli si che hanno il braccino coerto. E allora anche te prima di essere così sicuro che si vive anche senza i DV portami dei nomi senn Guetta rimettiuti un purga come gascesti dopo i peana ai cecchi gori
Settembre 15th, 2009 alle 11:23
d’accordo con te David ma il problema non è se i DV se ne vanno oppure no (sono super sicuro che non lasceranno). Il problema è chi verrebbe al loro posto? La risposta l’abbiamo già avuta qualche anno fa…durante il fallimento (con il fuggi fuggi di tutti gli imprenditori fiorentini)
Settembre 15th, 2009 alle 11:25
Evidentemente, David, hai sondato qualche potenziale acquirente desideroso di entrare nel calcio, altrimenti mi sembrerebbe alquanto azzardato sostenere tutto ciò che hai scritto…qui non si tratta di osannare o discriminare l’attuale proprietà, ma di vivere il presente: a meno che tu non sia a conoscenza di qualche “Mister X” che si aggira intorno all’ACF Fiorentina con l’intento di approfittare di un eventuale disimpegno dei DV, bisogna prendere coscienza che stiamo alla situazione del 31 Luglio 2002, quando nessuno dei Pupi, Tutunci, Fratini ed imprenditori ( o pseudo-tali) vari, furono capaci di garantire un futuro ai colori viola…ciò mi fa ben sperare nel caso in cui i “permalosi” marchigiani decidessero di “liberare” la Fiorentina dalla loro “parsimoniosa” gestione…
Settembre 15th, 2009 alle 11:36
Ciao David, Ciao a tutti
a me questo articolo è piaciuto (e parecchio)sembrava un po lo stile di Benedetto Ferrara…
senti David, io non trovo versioni aggiornate del penta sport da violanews.com e “devo” scaricare quello della concorrenza perche con la voce vioa in sottofondo mi si addormenta la mia Maya. Quindi visto che mi “serve” puoi passare sto post al prof. Pestuggia e digli di indagare perche l’ultimo penta scaricabile del 31 agosto!!!
un abbraccio. forza viola da chi dopo domani (qui sarà Giovedi mattina)si alza alle 4 di mattina per sentirti!
Forza viola!!
Settembre 15th, 2009 alle 11:37
Parole sante David!
Settembre 15th, 2009 alle 11:40
Caro David, daccordo con la tua opinione finale, ma il preambolo non mi piace, perchè tu usi una parola invece di un altra; se non sbaglio c’è differenza tra spendere ed investire e io non capisco perchè questi due verbi vengano sempre utilizzati in modo intercambiabile! per quanto riguarda il fatto che qualcuno dovrebbe trovare la persona che “spende” (o investe meglio no?) 110 milioni al posto di DDV, mi sembra davvero una cosa folle! cioè secondo te si può criticasolo se si trova qualcuno meglio dei DDV da presentare? ok allora chiudiamo tutti i siti perchè non credo che nessuno (o forse slo pochi) se ne intendono di alta finanza! io cmq DDV prima che comprasse la Viola non lo conoscevo… devo aver fatto proprio male a criticare Vittorio!
Settembre 15th, 2009 alle 11:42
David,
ma ti rendi conto che ci sono certi tifosi (tifosi?!?!?!?) che rivendicano Cecchi Gori e la sua gestione, proprio quella che ci ha portato 2 volte in B dal dopoguerra…ma cosa si dovrebe rispondere a tali ILLUMINATI? che hanno ragione, che il tifoso ha diritto sempre e comunque di criticare, di gettare veleno di rovinare sempre certi periodi che dovrebbero essere di festa assoluta…
ma più che altro…tu li reputi tifosi veri?!?
Settembre 15th, 2009 alle 11:44
Un solo pensiero mi passa per la testa:
secondo me siamo più forti dell’anno scorso. I due “nuovi” acquisti Jovetic e Vargas faranno sfraceli….
Tutto il resto sono chiacchere!!!
Settembre 15th, 2009 alle 11:48
sono grato a della valle
però..
1) perchè devo sentirmi felice perchè so che il bilancio della fiorentina è in ordine? sono l’unico tifoso in italia che cerca di primeggiare sugli altri in contabilità!
2) perchè mi devo ancora sentire (e a quanto pare mi dovrò per sempre sentire) in debito con della valle? io DVD lo ringrazio e apprezzo moltissimo il suo lavoro e le cifre investite, ma non gli devo nulla!! non l’ho chiamato io, è lui che (parole sue) ha alzato la cornetta e nel momento stesso in cui l’ha fatto, è lui che si è messo in obbligo verso di me (come tifoso) per rendermi felice con il calcio!! è lui che deve fare di tutto per rendere competitiva la fiorentina e delle sue cittadelle (e dei suoi bei progetti immobiliari…) me ne frega il giusto, non devo rimetterci io per le sue beghe con il comune (di firenze, di incisa…un pò dappertutto).
3) il calcio deve diventare sempre più un business, ma non è e non sarà mai imprenditoria nel senso classico del termine, certi fattori (il tifo) sono liberi dalle leggi di mercato e liberi di esprimere il loro parere (nel rispetto dei modi civili, ovvio). DVD ha investito 110 mln, ma per ora ne ha anche accumulati parecchi, grazie alla fiorentina, per non parlare di tutti i vantaggi più o meno concreti legati al calcio.
i tifosi invece, che sia gubbio, che sia catania, che sia lione o in piena estate il P.S.G. pagano sempre il biglietto, o l’abbonamento tv, anche per vedere un sudato 0-3. I della valle e corvino dovrebbero riflettere in tal senso, sentirsi più tranquilli, meno assediati (perchè di fatto non lo sono, il Conte era assediato, quando ribaltarono la macchina con la moglie dentro!!!) e soprattutto, mantenere quanto promesso, perche in definitiva, questa estate, prima andrea ha promesso, poi corvino non ha mantenuto, se ne è assunta la responsabilità (ben oltre quanto di sua competenza) ma a sua volta ha raccontato un pò di favole sulla bontà della campagna acquisti e sull’apprezzamento di prandelli.
questo, i tifosi non lo meritano, ed è inutile continuare a parlare di critica distruttiva perchè giornali o no, giornalisti o no, gli abbonamenti calano e non credo che c’entri bucchioni…ma forse castillo si!!
forza viola e un abbraccio a david
marvin
Settembre 15th, 2009 alle 12:00
Perfetto. Tutto. Provate anche a dire a Corvino che il 4° posto è un ottimo piazzamento e come tale lo consideriamo, ma non c’è necessità di dire che per il quarto anno consecutivo abbiamo vinto scudetto e champions, perchè è una tesi offensiva nei confronti dei presidenti che hanno portato a Firenze due scudetti veri (’56 e ’69) ed una finale di Coppa Campioni (1957, persa in modo poco limpido).
http://myfxadvice.com automated forex
Settembre 15th, 2009 alle 12:02
Stranamente oggi sono d’accordo completamente con te David. Ed inoltre aggiungo che questo comportamento immaturo della presidenza mi preoccupa. Che la società sia in mano a persone oculate nelle spese potrebbe essere un bene, ma se invece è in mano a ragazzini viziati…..povera fiorentina!!!!!!
Settembre 15th, 2009 alle 12:03
godiamoci la champions è rompiamo poco le scatole…FORZA VIOOOOOOOOOOOOOOOOOOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 15th, 2009 alle 12:04
Caro David, BASTA !!!!!
Basta con la C2, basta con Vittorio, basta con i ricatti incrociati, basta con gli avvertimenti “mafiosi”, basta con le prese per il sellino, basta con l’italiano opzionale, basta con l’aziendalismo coatto, basta con il fair play ad orologeria, basta con il fallimento pilotato, basta con le coppette tappabuchi, basta con le retrocessioni sventolate con orgoglio o con malizia estorsiva, basta con la mungitura del tifoso, basta con la gestione tremontiana del valore aziendale, basta con i quasi scudetti orgogliosi, basta con il passaggio di turno inaspettato o le bocciature aspettate. Il calcio torni a rispecchiarsi nelle parole di Immonda bestia e finiamola di portare avanti ciascuno una pantomima che vuole soltanto strizzare l’occhiolino a qualcuno: ciascuno ha il suo pezzo di verità che non può sventolare in faccia agli altri per darsi un contegno onnisciente. BASTA !!!!!!!!
Settembre 15th, 2009 alle 12:04
Quoto Paolo.
Vu dite tanto dei Della Valle che son permalosi, ma voi fiorentini che vi credete di morto meglio??
Siete troppo permalosi e troppo critici.
In questo modo non potete pretendere nulla!
Svegliatevi!
Settembre 15th, 2009 alle 12:12
Stavolta standing ovation senza “se” e senza “ma”…
…BASTAAAA!!!
…è come se Cobolli Gigli ripetesse ad ogni piè sospinto “Ma in fondo 2 anni fa giocavamo a Frosinone… che volete da noi?” (chiedo scusa per il paragone coi gobbi).
Questa dirigenza lo deve capire, senza impermalosirsi.
Settembre 15th, 2009 alle 12:16
Ho letto qua e la che Andrea della Valle non c’era con lo Sporting. Qualcuno può confermare questa notizia?
Settembre 15th, 2009 alle 12:52
David, perche dici con tanta enfasi che i della valle hanno speso 110 ml in 7 anni??????Ma tu sai se ci hanno rimesso oppure guadagnato anche??????????Noi fiorentini, e tu lo sai, siamo sanguigni,focosi…..per questo la pacatezza e la freddezza dei della valle non ci entusiasma…..e poi basta!!!!La vita ha molti risvolti….puo esistere anche nel mondo un presidente che ci faccia sognaRE PER IL 3 SCUDETTO!!!!!E non farci credere come dei cretini, che il quarto posto e un miracolo!!!!BASTAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 15th, 2009 alle 13:37
No, non sono d’accordo.
Dopo averci fracassato il fegato per tutta l’estate con una campagna acquisti piena di nomi altisonanti, fatta, in verità, più dalla stampa locale, che dalla società, non si può virare a 360 gradi il proprio pensiero !
Chi ha a cuore le sorti della Fiorentina non può mollare dietro la scusa che in fondo abbiamo sempre il nostro orgoglio.
A me l’idea di tornare nella parte destra della classifica, anche politicamente, non mi piace proprio per niente.
Mi dissocio completamente.
Settembre 15th, 2009 alle 13:47
David hai dimenticato di precisare, DUE VOLTE IN B in dieci anni, prima mai!!! Con la presidenza che qualcuno rivorrebbe.
Tutto giusto, ma quando ci vuole, è bene essere precisi.
Ciao Lar.
Settembre 15th, 2009 alle 13:54
Ciao David, condivido in pieno questo tuo pensiero, senza della valle la Fiorentina si è sempre ben comportata! Comunque FORZAVIOLA per domani!
Settembre 15th, 2009 alle 14:06
David ti do ragione su tutto ma….Gubbio credo proprio di non dimenticarlo ancora per un pezzo visto che il giorno dopo avevo la febbre a 39!!!!!!!!!
Settembre 15th, 2009 alle 14:09
risposte e pareri (personali) al post di oggi..
i della valle? sono contento di avere loro come proprietari.. avrebbero voluto cambiare il calcio dal suo interno ma li hanno e ci hanno intortati bene bene e ora per seguire la strada degli altri o si adegua le strutture di firenze o saremo i primi del lato dx della classifica..
il valore della fiorentina oggi?? saranno tutti coloro che facevano a gomitate nel 2002 per salvarla a quantificarlo.. (mi ricordo c’era la fila….)
c2?? no mai più , ma il calcio pre-pay tv era ben diverso da oggi.. dal 1976 al 1981 hai giocato con un solo giocatore e va bene lo stesso tanto ternana foggia como verona erano indecenti.. dal 1986 al 1990 i pontello hanno smantellato galli massaro berti passarella diaz e baggio ma nonostante tutto ti salvavi.. oggi no.. se smantelli vai in B e fai come il toro.. su e giu .. su e giu.. e ninete più..
B solo 2 volte?? per la nostra storia, alla quale molti si rifanno in questo blog, sono un affronto.. uno scandalo.. ma il tempo cancella .. e invece ricordiamo bene la c2 e ricordiamo acireale.. si si perche qui si parla poco di fiorentina foggia 1993.. di quelle due retrocessioni sul campo 1993 e 2002 mitigate da 2 coppe italia 1 supercoppa italiana e detto alla corvino 1 titolo di campioni d’italia a gennaio e una coppa vinta in gara secca a wembley (quale coppa??!!?? era una partita, storica ma sempre una sola partita..)…
inoltre,.. “quasi dodici mesi prima eravamo a giocarsi la supercoppa italiana con la roma..” sconfitta 3-0 🙂 🙂 e ” turni di uefa”con dnipro e tirol insbruck 🙂 🙂
..insomma.. della valle o non della valle la strada da seguire è quella della citadella (ma se la non si fa fare a loro chi e quando la faranno??) altrimenti rientriamo nel gruppone che va da atalanta ascoli catania fino a brescia empoli e torino, cioè tra gli ultimi di A e i primi di B..ci teniamo i nostri bei campini e il nostro impianto sonoro a noleggio ..e avanti così.. tanto io MI ABBONO A PRESCINDERE, VO A BERGAMO A PARMA A WEMBLEY MA ANCHE A PISTOIA E A CESENA.. porto moglie e figlio di 18 mesi allo stadio e canterò sempre:
GARRISCA AL VENTO IL LABARO VIOLA , SUI CAMPI DELLA SFIDA E DEL VALOR.. UNA SPERANZA VIVA CI CONSOLA, ABBIAMO 11 ATLETI E UN SOLO CUOR..
Settembre 15th, 2009 alle 14:13
UN SETTEMBRE DECISIVO…
I non so cosa di meglio ci potesse capitare, so quello che c’è e che abbiamo subito, so che sono tifoso da tanto, che sono stato ultras e che adesso ho uno spirito e uno stile di vita diverso. Saranno i tempi che cambiano ma, senza scadere nell’amarcord dice bene David la Viola esiste da prima ed esisterà dopo i DV. Conta la maglia, sostenere la squadra e esser felici per questo ritorno ai vertici. Ma dobbiamo anche esser critici e pensar con la propria testa aiuta a non farsi prender in giro, ricordatevi che il carattere fiorentino è anche quello di canzonare i potenti e di non piegarsi neppur di fronte agli assedi dei Re! Noi vogliamo vincere qualcosa, così come vorrebbe Prandelli e questo deve esser chiaro, la città è ambiziosa e se lo merita così come se lo meritano i tifosi che, a dispetto dei bacini d’utenza, sono sparsi veramente in tutta Italia. Siamo a un varco sia per la Champions che per la successiva partita con la Roma dove i valori e le qualità dei nostri ci daranno la misura della squadra, avremo una cifra sperando che i singoli si migliorino partita dopo partita. Il resto, ATTENZIONE, non dovrà venir fuori solo dalla politica pensando che quaesta debba regalare qualcosa ai DV ma da un giusto compromesso fra sviluppo economico, qualità della vita e interssi della Fiorentina che possano garantire un ritorno alla collettività. Per questo non mi piace questa logica di contrapposizione giornalistica e di banalizzazione dei fatti dove da una parte si è con o contro i DV. Così come è bene metterselo in testa che la proprietà non è la maglia. La squadra trascende i presidenti. Credo che nel giro di un paio di settimane avremo delle risposte e allora tutto questo rimuginare dovrà pur finire,
Saluti
m
Settembre 15th, 2009 alle 14:55
Non mi stupirei se avessero già venduto….
da dopo calciopoli non mi sembrano piu’ gli stessi…
Settembre 15th, 2009 alle 15:02
Io invece sono tra quelli che i dv gli osanna eccome. Non avrò vissuto i tuoi tempi bui ma ricordo benissimo gli ultimi anni di pontello e quelli di cecco grullo. Ricordo una rosa striminzita, difensori mediocri e un centrocampista di livello mai arrivato (cois ogni anno partiva titolare ed era sempre rotto. Unica soddisfazione era la riconferma estiva di batistuta. Come piazzamenti tra le prime cinque ricordo il terzo posto di trapattoni e un paio di stagioni con ranieri. La società era di un ridicolo allucinante e si circondava di illustri incompetenti (giornalisti e calciatori di indubbia fama nel loro mestiere ma pessimi aziendalisti)che oggi sono i primi a sparare contro i dv.
Poi se tra i tifosi ci sono i nostalgici delle “ciliegine” e dei “mezzi illimitati” non c’è da stupirci. D’altronde gli italiani sono un popolo che storicamente ama le vane promesse gli slogan e tutto ciò che viene urlato da qualsiasi cretino di turno.
Settembre 15th, 2009 alle 15:32
Premesso che concordo in toto con ciò che scrivi devo però dire che ragionamenti come i nostri li potrebbero fare anche i tifosi del toro, del bologna o li potevano fare i tifosi del genoa qualche anno fa.
I DV dovrebbero capire il carattere di firenze e scendere un pò dal trono, così facendo sarebbero perfetti, montando questa polemica dell’offesi rimangono un pò sul gozzo.
Settembre 15th, 2009 alle 16:00
David… amici frequentatori del blog…c’è nessuno?
Io ho una strizza da morire per domani e non c’è un’anima che si degni di farmi un po’ di coraggio, parlare della partita, fare un coro con me etc…Lo sapete che in questi momenti occorre stare uniti, via, stringiamoci tutti idealmente la mano e pensiamo positivo…la fortuna aiuta gli audaci!
Tu che dici David, come la vedi? Io ho tanta paura …ma sono contenta di esserci!
FORZA VIOLA SEMPRE!!!
Settembre 15th, 2009 alle 16:01
D’ACCORDO AL 100% CON L’ANTIGUFO, CON MARIOL’ARTIGIANO, CON INNAMORATI PAZZI, CONBARACOBAMA, E CON TUTTI QUELLI CHE VERAMENTE HANNO A CUORE LA FIORENTINA.
Settembre 15th, 2009 alle 16:05
X immonda bestia: ti sei dimenticato la “simpatia” di effemberg
Settembre 15th, 2009 alle 16:11
Sarà la stanchezza o la troppa attesa per l’esordio in champions ma non capisco il post….è una ocntestazione verso questa società permalosa ?…oppure un elogio a questa società ?…è una contestazione verso chi contesta questa società ?…o un elogio verso chi contesta questa società ?
Boh ?
FORZA VIOLA !
Ma Mutu gioca ?
Settembre 15th, 2009 alle 16:12
Finalmente David, hai aperto gli occhi come i gattini appena nati! Si scherza è…
Basta col calarsi le mutande e stare in riga tutti sull’attenti ai diktat Della Valliani!
Non l’hanno scritta loro 80 anni di storia Viola!
@Lucia:
E’ sè capito che tu sai tutte le poesie del mondo e tutte le frasi famose, e si è capito anche che come tu sei tifosa te un ce nessuno…ma per favore un pò meno di perbenismo e meno quintali di glassa zuccherata.
Con stima…
Settembre 15th, 2009 alle 16:18
O Batman, non sto nemmeno a risponderti tanto di sicuro trovo chi mi difende!
Settembre 15th, 2009 alle 16:22
Bravo David te l’appoggio! Senza spingere ovviamente… ma il discorso non fa una piega, purtroppo aFirenze siamo abituati ad andare agli estremi! Stiamo calmi che Firenze ha un nome spendibile!
Settembre 15th, 2009 alle 16:22
A chi ora infama i Pontello vorrei ricordare che quando presero la Fiorentina fecero una campagna acquisti faraonica tanto che il Corriere dello Sport se ne usci con questo titolo”Nasce una nuova superpotenza”;poi non so cosa successe in seguito se furono loro a stancarsi oppure furono i tifosi a farli stancare.Questo per dire che vanno benissimo i DV pero’ forse dovremmo cercare di coinvolgerli di piu’.
Settembre 15th, 2009 alle 17:29
Perchè non sai difenderti da sola???
Guarda che con il gentil sesso non uso le mie armi segrete e togliendomi il mantello divenendo Bruce Wayne, uso il fascino; per cui non aver paura ad esprimerti…
Buona serata a tutti, non vedo l’ora di vedere porta a porta con il premier che si loda per la consegna delle case COSTRUITE CON I FONDI DELLA CROCE ROSSA!
Settembre 15th, 2009 alle 17:33
Comnicato ufficiale per i bimbi antiDV: domani sera la nostra beneamata esordisce on C.L. nonostante qualcuno di voi gufasse contro il superamento dei preliminari. Ripeto C.L., quella manifestazione che generalmente si vedeva con strisciate e romane. Visto che la demonizzazione di tanti nobel del pensiero debole continua a prescindere dai fatti, consiglio di fare la questua a chi di dovere ( Lega e Pay TV). Chissà, forse loro hanno più braccino dei cattivoni fabbricatori di scarpe.
Settembre 15th, 2009 alle 17:42
Giusto!
avanti così, e sosteniamola!
Settembre 15th, 2009 alle 17:49
Che ti devo dire…. io spesso ti ho criticato ma oggi hai detto solo verità
Daccordissimo su ogni parola. I DV sono il meglio per ora, ma se proprio dovessero lasciarci non credo che si suiciderà nessuno…..
Settembre 15th, 2009 alle 17:50
Il problema degli ultimi 20 di storia viola non sono così bellissimi.. con due retrocessioni e anni a vivacchiare…purtroppo la ns media è da 7-8-9 posto ma forse nessuno lo vuole ammettere.Firenze non ha un nome spendibile non ha tifosi a sufficenza(ohhh ragazzi e siamo in 24 mila più o meno e ci s’ha 20 mila abbonati),ha uno stadio da Gambia senza parcheggio senza copertura ecc ecc..e non ha un centro sportivo nè per la prima squadra nè per i giovani.
Detto questo basta parlare di congetture..pensiamo al calcio giocato!
bona
Settembre 15th, 2009 alle 17:55
Parole sante,David.C’ero anch’io,con mio fratello tredicenne,quel pomeriggio del 78,in
Fiesole,insieme a 60000 spettatori.Ricordo quel Fiorentina-Genoa finito 0-0,con l’angoscia che ci attanagliava tutti ,attaccati alle radioline.Hai ragione da
vendere David,il calcio,la Fiorentina,non l’hanno inventato o importato i Della Valle.Io sono francamente stufo di sentire spacciati un terzo e tre quarti posti come scudetti e Coppe Campioni.Basta!!!!Sono buoni,ottimi risultati,non ci piove,ma perbacco in 7 anni
non abbiamo vinto neppure una coppetta Italia,nemmeno una super coppa italianuccia.
Dici dei 110 mil.spesi.Vero.A parte il fatto che parecchi sono “rientrati”ma sarebbe più
utile domandarsi se sono stati spesi bene.La
mia personale(e quindi opinabile)risposta è NI.Avrei per esempio preferito che una bella fetta di quel gruzzolo speso fosse stata impiegata per la costruzione del centro sportivo ad Incisa.Pensi che avremmo potuto vivere senza Bojnov Semioli,Da Costa?15+7,5+5,2=28,4 Domanda:con 28,4 milioni si costruisce (magari aggiungendo i 5,4 di Comotto e 3/4 di Mazuch Hable Brivio)un bel centro sportivo ?E con quella spesa avremmo
avuto,parole di Prandelli 6/7 punti in più ogni anno.Caro David,ho 59 anni,sono cresciuto con la Fiorentina,ne ho viste di tutti i colori.Ho visto Presidenti “poveri”che rifiutavano centinaia di milioni per tenere il più grande calciatore che abbia avuto la Fiore.Sono francamente stanco di una dirigenza,con tanti soldi,tanti mezzi politici e di immagine a sua disposizione,che invece non riesce a “parlare”con la città,che non evidenzia un calore,un amore,verso la squadra.Che deve avere i conti in regola.Ma deve scaldare anche i cuori.Forza Viola.
Settembre 15th, 2009 alle 18:02
x l’immonda bestia…………..
meraviglioso!
Alessandro
Settembre 15th, 2009 alle 18:42
Sono dello stesso parere però leggendo il tuo post non riesco a togliermi dalla testa un dubbio….non è che sai qualcosina che ancora nessuno di noi può sapere ?
Settembre 15th, 2009 alle 19:08
x goderiger:
Contraccambio con piacere il tuo abbraccio virtuale…
x Lucia:
Un tempo parlava “lui”, ora c’ha l’attendente che parla in vece sua… Ci siam capiti vero?
DOMANI C’E’ I’ LIONE!!!! ‘GNA VINCERE!!…
by L’Antigufo
P.S.: Evviva i’ miele!!… Abbasso i’ veleno!!!
Settembre 15th, 2009 alle 19:44
Scaldare i cuori dice Franco…Ma noi il cuore sappiamo almeno dov’è? Che vi sembra il giorno adatto per fare questi discorsi , di polemizzare sempre?
Per chi non lo avesse chiaro oggi è il 15 settembre e domani il 16; domani sera si gioca a Lione la prima partita del girone di Champions che secondo molti non sarebbe mai stato raggiunto…mi volete far godere in pace il momento o no?
Batman, mi difendo bene anche da sola e sono tutto fuorchè “zuccherosa” , anche se uso la poesia ed i versi per vedere se faccio colpo e vi faccio un po’ riflettere, ma vedo che è tempo perso. Molti non hanno idea di cosa sia l’amore, quello che ti prende alla gola, che non ti fa respirare, che quando senti l’inno ti si rimescola il sangue, che ti mozza il fiato in gola quando ascolti sull’Ipod i cori della Fiesole registrati…devo continuare? Se le cose le capite meglio così che in versi basta chiedere, l’importante è capirsi..ora però lasciatemi in pace perchè vado in ritiro fino a domani sera dopo la partita, altrimenti non la reggo.
L’unico che mi avrebbe fatto piacere mi rispondesse era David a cui avevo chiesto come la stava vivendo e cosa prevedeva per domani, anche perchè quando mi risponde le cose vanno bene. Pazienza, cercherò altri riti scaramantici!
FORZA VIOLA SEMPRE!!!
Settembre 15th, 2009 alle 19:47
Ora si che tu mi garbi di brutto David!!!La Fiorentina non è stata solo quella delle 2 retrocessioni(pilotate a prescidendere dal grullo vcg)o della C2 dopo il fallimento, ma è stata anche quella che ha vinto 2 scudetti,6 coppe italia,1 coppa delle coppe, 1 supercoppa italiana,1 mitropa cup, quella che ha disputato tutte e tre le finali delle coppe Europee (la prima squadra italiana a vincere una coppa europea!!),quella che ha sfiorato 1-2 volte il terzo scudetto,quella che è arrivata 5-6 volte seconda ecc ecc.Non saremo ai livelli delle strisciate certo, ma non siamo neanche mai stati sempre e solo mediocri come i fratelli permalosi vogliono farci passare!!! Non vado oltre, tanto ormai il mio pensiero lo conosci bene, ma ribadisco ancora una volta che, in caso di vendita della Società, stavolta senza debiti( lode ai dv quando se lo meritano)avremmo sicuramente dei compratori rispetto alla disastrata viola dell’era cecchi gori, se poi qualche pazzo vuole comoprarsi la Roma straindebitata il paragone regge! Quello che hai scritto in questo blog digliene allo special one Corvino, cosi forse l’abbozza di parlare di 4 scudetti e di pigliarci tutti per il sellino! FORZA VIOLA SEMPRE
Settembre 15th, 2009 alle 20:27
Si , ho dimenticato la simpatia di Effemberg.
Però mi ricordo bene la sua signora .
E anche quella di Laudrup per codesto.
Certo non s’è mai saputo con la lingua come se la cavavano.
Le signore ,intendo dire.
Cioè,l’avevano sulle punta delle labbra,o erano titubanti ?
No, voglio dire, gli veniva bene e fluente,
o si aiutavano con i gesti delle mani.
Parlo dell’italiano… si capisce.
Settembre 16th, 2009 alle 00:03
Bravo David, stavolta ti dò piena ragione! Come si dice, Firenze, città d’arte, va in c**o a chi arriva e a chi parte! Detto questo, sono convinto che una dirigenza e una proprietà migliore di questa non possa capitarci, solo che i fratellini pretendono che Firenze gli dia ragione anche quando hanno torto; allora un c’hanno capito nulla, il fiorentino è orgoglioso e criticone, e sono convinto che se un giorno, per caso, si prendesse Messi, qualcuno avrebbe il coraggio di dire “si, braoglièbbrao, ma di testa unnepiglia una”. Figuriamoci se un si critica Della Valle! Pertanto, caro Presidente (e fratello maggiore) permettetemi un consiglio: venite più spesso a Firenze, fermatevi a prendere un caffeino aibbarre, capirete meglio lo spirito di Firenze e dei Fiorentini che in fondo, anche se pigliano peicculo anche so mà, lo fanno “peibbenaccio”…Detto questo, domattina parto per Lione, sperando che vada meglio d’anno…FORZA VIOLAAAAAAAAAA
Settembre 16th, 2009 alle 00:21
Grande David, sei veramente un grande, a quest’ora sarai a letto da qualche parte a Lione in attesa di domani sera, poi vada come vada, tanto se n’ha da giocare altre cinque poi.
Su quello che hai detto ovviamente concordo in pieno, di sicuro in quello sciagurato 2002 di meglio non si poteva trovare, e pare che il tempo abbia dato ragione ai Della Valle, per me non si può andare che a migliorare, poi si sa l’avvenire nelle mani di chi è
Settembre 16th, 2009 alle 08:20
BM… mi prometti che non te l’hai a male se ti dico una cosa? (educata)
Settembre 16th, 2009 alle 09:25
For nochIch:
Ma che scherzi? “Sparami sparami, io sarò, sempre meno quello che pensi” […] (P. Pelù)
For Lucia:
Guarda giuro che non leggerò/ripsonderò più ai tuoi post, mi è bastata la risposta che ascolti l’ I-Pod con i cori della Fiesole; beata te che hai trasformato la tua vita in Viola.
Buona giornata a tutti.
Settembre 16th, 2009 alle 12:56
Caro Immondo,
perché la generosità filantropa di “batticassa” Batistua ed il suo leggendario disinteresse per il denaro ? E la soavità dei movimenti di Volpecina ? E la moglie di Hysen ?
Non essere parziale nei ricordi, tu quoque …
Settembre 16th, 2009 alle 13:36
P.S.: mi son venuti in mente or ora due nome che son bombe da ricamare: ROSSI e, udite udite, MORFEO !!!!!! A te la parola, caro Immondo, non puoi sottrarti sul più bello !!!!!!
Settembre 16th, 2009 alle 13:44
antigufo: e tu mi garbi!
Settembre 16th, 2009 alle 14:01
@batman
un pochino più di rispetto non guasterebbe dato che non conosci Lucia, non credo che a cercare di esporre il tutto con un pochino più di dolcezza si dia noia a qualcuno……finchè Davide ci ospita sul suo blog……ls stima in fondo, scusa sai, ma quella la sa proprio di glassa zuccherrata!
Settembre 16th, 2009 alle 15:14
Premettendo che appoggio in pieno i DV quando parlano del progetto Fiorentina, io sono fiducioso in ogni caso, e vi spiego il perchè.
1) Se il Comune di Firenze HA da mettere a disposizione il terreno richiesto dai DV (vi ricordo circa 70-80 ettari), tutto ok perchè a questo punto i DV non si potrebbero più tirare indietro per lo sviluppo del famoso progetto Cittadella. Sempre secondo le richieste di Renzi e cioé che la Cittadella non si aggravi sulle tasse dei fiorentini.
2) Se il Comune di Firenze NON HA da mettere a disposizione il terreno richiesto dai DV, i medesimi potrebbero lasciare, e l’acquirente dovrebbe essere molto danaroso per permettersi l’ acquisto della Fiorentina. Chi spende poi così tanto, e azzardo circa 200 mln€, non rompe il giocattolo almeno fino a che non ha fatto pari.
A voi le restanti valutazioni.
Settembre 16th, 2009 alle 16:11
BM, allora sparo? Sparo. Mi ha stupito leggere un post che qualche mese fa non avresti scritto… ed ecco la conclusione a cui sono giunta: i DV bisognerebbe mandarli via da Firenze solo e unicamente per averti inasprito tanto!
Scordateli per un attimo e – se hai voglia – facci una battuta in più.
Settembre 17th, 2009 alle 00:38
Maledetto
cerco di servirti subito, come giustamente pretendi e meriti.
La signora Hysen l’avessi conosciuta venti anni prima avrebbe contribuito ad abbassarmi la vista in modo sensibile tramite manuale attività solitaria.
Volpecina invece l’ho invidiato per anni .
Perchè ti chiederai ? semplice.
Avrei dato non so cosa per essere al suo posto quando in finale Uefa nel 90 Casiraghi lo beffeggiò, perchè tanto loro erano la Juve e noi dei poveracci.
Ti giuro avrei dato un milione per essere al posto di Volpecina e spaccare i denti a quell’individuo.
Intemperanze giovanili.Ora quella persona a strisce è un buon diavolo, e fa il suo lavoro con onestà e capacità.
E poi ha pagato il conto alla vita.Non lo dimentico.
Diciamo che gli ho tolto lo spillone.
Morfeo e Rossi ? ti prego , ho mangiato ora…
L’avidità di Battistutta ?
Maledetto, ti son sincero, sul mitragliatore mi riesce difficile fare battute.
Anche se l’uomo non vale il giocatore.
Neppure mezzo.
Settembre 17th, 2009 alle 12:36
Per nochIch:
Premettiamo che qui viviamo in un mondo viruale e che tra di noi non ci conosciamo; della serie pensiamo di conoscere qualcuno tramite lo scritto ma nella vita quotidiana si rivela un serial killer feroce come un leone. Non mi sento una pecorella e tantomeno un serial killer (anche se adoro Hannibal Lecter) ma mi ritengo una persona che non ha peli sulla lingua e che spesso e volentieri non riesce a far finta di niente e passare sopra, ma esprime la sua opinione. Non sono i DV che mi hanno inacidito e non me ne frega niente se i DV si levano dai tre passi o rimangono a Firenze; io la notte faccio i miei sonni tranquilli ugualmente e se per caso non dormo sono veramente per “izzac” acidi, ma mai e poi mai sarrano per uno sport. Detto questo non mi sento meglio di altri, sono assolutamente per il libero pensiero e arbitrio; come scrissi ai tempi del possibile famigerato pellegrinaggio di Montesenario e per i festeggiamentei del 4° posto. E qui si potrebbe aprire una parentesi lunga una vita, ma preferisco arrivare al punto e non annoiare nessuno, e cioè che il sottoscritto nei modi più educati possibili ha sempre commentato i post degli altri con il massimo rispetto (anzi con qualcuno no e me ne sono amaramente pentito) e indipendentemente che conosca, oppure no, una persona fisicamente continuerò a farlo; perchè se c’è una cosa che non posso fare è non esprimere il mio pensiero.
Se poi David, ma solo David, deciderà che sono un’arrogante, che manco di rispetto e che farei meglio a cambiare aria; allora chiuderò i battenti e andrò in altri lidi.
Spero di aver chiarito, se vi erano, alcune tue perplessità.
Un bacio dall’inimitabile BATMAN.
B.W.
Settembre 17th, 2009 alle 14:04
Caro BM, grazie per avermi risposto, approfitto ancora una volta della pazienza di David (e degli altri utenti del blog) per rivolgermi a te… poi la fo finita perché, giustamente, “le cose lunghe diventan serpi” e non desidero davvero annoiarti. Ti ho fatto notare che i tuoi ultimi post suonano aspri, ma ho cercato di farlo, come è mia abitudine, fra il serio e il faceto (se non si capiva, acc, dovrò tornare a scuola anche io). Tutto qui. Per il resto, qui viene dato spazio a chi ci dorme la notte e a chi ci veglia, ci mancherebbe altro; se si resta nei limiti della correttezza va tutto più che bene. Ultimissimo appunto, piuttosto personale se si vuole: questo è sì un mondo virtuale dove, salvo eccezioni, non si arriva a conoscersi, ma fra le righe si legge un sacco di cose. Mi succedeva quando ero un po’ più giovane e avevo tempo di scrivere lettere… magari nella vita “reale” prendevo un sacco di cantonate, ma nel capire le persone da quello che scrivevano ero brava, non mi sbagliavo quasi mai.
Comunque scusa, non voleva essere un predicozzo né… melassa.
Ricambio il bacio, ciao.
Settembre 17th, 2009 alle 15:11
Grande articolo David orgogliosi di essere tifosi della Viola!!!!!!!!
Settembre 17th, 2009 alle 15:58
Caro Immondo,
è sempre un piacere provocarti !!! Ti posso solo confessare che a causa della moglie di Hysen mi sono dovuto operare di cataratta a trent’anni ……..
Settembre 17th, 2009 alle 19:13
Altro che cataratta maledettaccio !
Te c’avevi i calli alle mani.
Ma s’era tanti ,non ne ho dubbi.
Tutti colleghi, tutti impegnati nel cinque contro uno , dico bene gentili signori del blog ?
ah ah ahah
Settembre 26th, 2009 alle 23:53
Se non siamo all’asilo risulta difficile attribuire le dimissioni di ADV al “permalo” per alcune critiche che mirano solo al bene della squadra (tipo aspettarsi che venga mantenuta la parola data sul rinforzo della squadra a fronte della CL), più facile pernsare ad una scusa per una “uscita morbida”. Forse ora che esiste una proposta concreta del Comune sulla famigerata Cittadella (Castello)e quindi bisogna uscire allo scoperto e.. frigarsi tasca, è meglio glissare. Cioè meglio vendere e rientrare, anche perchè la Cittadella è tutto da dimostrare che sia un grande affare. Figuriamoci se imprenditori del calibro dei DDV si fanno intimidire da due striscioni, io non la bevo.
Stasera Corvino ha detto per la centesima volta che abbiamo vinto quattro scudetti negli ultimi quattro anni e che l’80% dei gironalisti fiorentini è contro la società viola! Forse vede un’altro campionato e ormai non è più neanche originale, non se ne può più di queste assurdità, ma con chi crede di parlare?
Ritengo invece che, DDV a parte (loro decideranno a prescindere dai tifosi ed è inutile sviolinare con i manifesti di buon compleanno), il DS debba concludere con questa stagione la sua permanenza a Firenze.
Respireremmo un aria nuova e scopriremmo una comunicazione eficace.