Meritata
Raramente ho visto un gol della Fiorentina così bello come quello di Gilardino.
Stupendo e pure utilissimo, che ci permette di archiviare il migliore inizio di stagione della gestione Prandelli, perché così eravamo partiti solo nel 200/06, ma non avevamo certo la preoccupazione di arrivare a giocare la Champions.
E’ il bello del calcio: siamo più o meno tutti perplessi sulla consistenza della rosa (della rosa, attenzione, non della squadra) ed invece partiamo alla grande.
Può darsi che stia funzionando la sindrome del fortino assediato, che cioè gli attuali giocatori viola vogliano dimostrare di essere molto più forti di quanto noi immaginiamo.
Comunque sia, io sono molto soddisfatto e mi godo un successo assolutamente meritato perché il Cagliari non ha fatto niente per essere pericoloso.
Adesso concentriamoci sul Lione.
Settembre 13th, 2009 alle 17:59
Sai una cosa David?
Zanetti è davvero bravo! Rispetto allo scorso anno la manovra è più verticale e (non molto) più veloce.
Siamo un po’ zoppi sulla fascia destra ma Marchionni migliorerà senz’altro e De Silvestri sarà una ottima alternativa.
In effetti il valore in più rispetto allo scorso anno lo devon dare Vargas e Jovetic.
Vediamo però come va in trasferta fra Lione e Roma
Settembre 13th, 2009 alle 18:14
Io porto avanti la teoria del gruppo ritrovato dopo la cessione delle mele marcie anche se,è vero che la vittoria è meritata,però non so come a tratti mi sembrano sempre fragili o che si possa prendere un gol da un momento all’altro mi sono piaciuti tanto Vargas e Gilardino (sempre più generoso) la difesa tutta e Zanetti,su Montolivo penso che di più non ci possiamo aspettare quindi evitiamo polemiche e prendiamolo così invece da Marchionni mi aspetto di più.
Spero che mercoledì siano carichi al punto giusto e concentrati sarà difficilissimo ma………….
Settembre 13th, 2009 alle 18:18
Solo per tirarmi fuori dalla massa…io non sono perplesso,sono orgoglioso di questa squadra e di questa società. Ciao, Michele
Settembre 13th, 2009 alle 18:33
Il gol di Gilardino è uno dei più belli (per l’esecuzione, ma anche per l’azione di Vargas che l’ha propiziato) visti al Franchi. Il primo tempo col Cagliari, uno dei più brutti di sempre. Del resto, che ci sarebbe stata qualche difficoltà c’era da aspettarselo: senza playmaker (perché Montolivo non lo è neppure per sogno: ormai credo si debba accettare l’idea che si tratti di un giocatore di medio livello), diventa difficile affrontare avversari che si chiudono. E due esterni di grande corsa come Vargas e Marchionni se non hanno campo diventano poco efficaci. Viceversa, con due giocatori sulle fasce con queste caratteristiche e un centrocampista bravo a verticalizzare come Zanetti, se l’avversario ti dà spazio possiamo diventare molto, molto pericolosi. Se ne potrebbero trarre buoni auspici per Lione, dove però mancherà Zanetti, e Donadel purtroppo non sa neppure cosa significhi giocare in verticale.
Per quanto riguarda l’assenza di ADV dallo stadio, è chiaro che non si tratta di un bel segnale, soprattutto perché dimostra come i Della Valle intendano gestire la questione della cittadella: o ci date quello che vogliamo, come lo vogliamo, o vi salutiamo. Come la penso sulla storia della cittadella, l’ho esposto più volte su questo blog: è un investimento finalizzato a generare un grande profitto per i Della Valle. La Fiorentina è solo un costo tra i tanti (neppure il più rilevante) da sostenere per raggiungere l’obiettivo. Che serva alla Fiorentina per autofinanziarsi è la storiella che loro hanno raccontato alla città e che molti, quasi tutti, hanno bevuto a boccia. Vi siete chiesti come mai uno dei tanti punti di frizione con il Comune è proprio la società che dovrebbe gestire il tutto? Il Comune vuole che sia la Fiorentina, i Della Valle altre società del gruppo di famiglia.
I conti sono stati fatti da gente che li sa fare molto bene e le condizioni perché i profitti siano quelli auspicati assai precise. Per questo la famiglia è così rigida sulla metratura, la localizzazione, ecc. Se salta una condizione, saltano i guadagni.
Vediamo come reagiranno alle proposte del Comune, che per ora si sta muovendo come vorrei si muovesse sempre chi gestisce la cosa pubblica. Ma non mi farei grandi illusioni.
Settembre 13th, 2009 alle 18:35
Caro Davide,ho seguito la tua telecronaca mentre seguivo le immagini di sky.Devo dirti che c’è veramente troppa pubblicità,che in questi termini diventa fastidiosa,non come il commento tecnico di Antonio Conte su sky(non lo sopporto con quella voce),ma quasi.Lo so che mi risponderai,se riterrai necessario rispondere, che la pubblicità permette alle radio di sopravvivere,ma voi,secondo me,andate oltre.
E poi posso chiederti come mai non senti mai quando ti chiamano da studio?
Comunque resti la mia voce viola,mi dispiace farti una critica,ma il troppo stroppia.
RISPOSTA
Io ti rispondo che è meno degli anni scorsi, basta fare una comparazione, cmq mi spiace che tu la percepisca così, ciao
David
Settembre 13th, 2009 alle 18:43
Dovremmo allora togliere la germania dall europa,per quello che ha fatto nella 2 guerra mondiale.Mi risulta che ci sia sempre e che abbia imparato la lezione.Anche noi abbiamo ucciso nelle colonie del ventennio(più di trentanove persone)fascista.Non trovo niente di sbagliato ne nel gemellaggio ne nell accoglienza cordiale,se guesto può servire alla civiltà e al rispetto delle persone.Nel 1966 due giorni dopo l alluvione due tedeschi per mezzo di un macchinario (allora sconosciuto,o poco usato in italia)prendevano l acqua dal mugnone e la rendevano potabile,una notte qualcuno tagliò i tubi.Si venne a sapere che era stato fatto per rancori dovuti alla guerra.Chi ci rimise?Per curiosità i due tedeschi ripararono i tubi e continuarono a fornire il prezioso elemento,Dio sà quanto ne avevamo bisogno. saluti
Settembre 13th, 2009 alle 19:23
Finora sono contento però aspetto avversari più tosti, vedi a roma o con la samp. Dalla champions spero solo di arrivare almeno terzo per fare la uefa, passare mi sembra dura.
Settembre 13th, 2009 alle 19:27
dainelli e’ fortissimo
grande capitano
Settembre 13th, 2009 alle 19:29
Prandelli si dimostra davvero il vero e solo trait d’union tra tifo e proprietà.Bravo.Il Goal del Gila é stato splendido,come bravi sono stati Vargas e Jovetic. Solida nel comlesso la squadra pero lenta e con molti errori nei passaggi. Senza Mutu e Castillo, con Babacar in panca, in avanti siamo leggerini.Nel primo tempo non un tiro quadrato nella porta di un cagliari davvero spento.Meglio il secondo tempo,buon innesto di Donadel(A Marchionni lasciamo un po di tempo per ambientarsi).Speriamo che per Lyon alcuni elementi ritrovino forma e piu brillantezza.Il Lyon é una brutta bestia .Speriamo in orgoglio e motivazioni da Champions.Io ci saro’ come l’anno scorso.Con il TGV sono a 1h50 da casa.
Settembre 13th, 2009 alle 19:31
1.Sono orgogliosa di questo gruppo: forse il valore dei singoli è da verificare ma il valore del gruppo è certamente aumentato.
2.Immensa stima per il Sindaco che non è caduto nella trappola ed ha lanciato un messaggio distensivo e rasserenante…forse Andrea Della Valle avrà avuto qualcosa di altro da fare . Certo sono sicura che stasera Andrea sarà dispiaciuto per non essere stato presente a godersi questo successo.
3.Non ho parole per le risposte di Cesare a quel provocatore di Sconcerti: è un grande uomo, speriamo resti a lungo con noi!
Ora tocca ai tifosi, a noi, fare qualcosa per tutti loro: smettere di discutere il valore dei giocatori e fare paragoni con quelli andati via o con gli acquisti mancati. Questi sono i nostri giocatori e meritano fiducia ma soprattutto rispetto e devono andare in campo certi del nostro sostegno e della nostra stima.
Vediamo di fare qualcosa per convincere Andrea Della Valle ad essere più presente: non può essere più permaloso di Corvino! Magari facciamogli uno striscione in cui gli si chiede di stare vicino alla squadra…ora occorre remare TUTTI dalla stessa parte.
Sul Mister non ho parole , non riuscirei a trovare parole adeguate ad esprimere la mia riconoscenza e la mia immensa stima per questo uomo quindi mi limito ad un semplice GRAZIE!
Ed ora testa al Lione, con la giusta leggerezza e serenità, siamo qui ancora una volta a disputare una gara di Champions ed a me che ho vissuto tanti anni bui tutto ciò pare un sogno… imparate ad apprezzare di ciò che avete, è il vero segreto della felicità!
FORZA VIOLA SEMPRE!!!
Settembre 13th, 2009 alle 19:34
ora ci si misura subito la febbre con lione e roma. io ho visto una squadra che fa fatica a creare occasioni,giocando sotto ritmo come oggi, e contro una squadra tutta bloccata dietro.abbiamo trovato una gran giocata vargas-gilardino, e poche altre occasioni,pur avendo sempre in mano il gioco.comunque è difficile per tutti giocare bene questo tipo di partite;l’importante è vincerle. spero che prandelli abbia il coraggio di inventarsi qualcosa quest’anno,anche a partita in corso,e non far giocare qualcuno perchè deve giocare,o è un suo pupillo,e accantonare altri. questo secondo me è un suo limite,tra i tanti meriti che ha.visto che ha una rosa sulla carta meno competitiva dell’anno scorso,deve provare a farlo,e vedere di volta in volta i migliori. tanto per far dei nomi,con uno zanetti cosi’positivo,io metterei donadel accanto,cioe’uno che morde;avere il coraggio di levare un montolivo che non contrasta,va a 2 all’ora e tira fuori mezza giocata a partita.magari un po di panchina,lo sveglia e lo motiva a tirare fuori le palle;mi sembra un po troppo sicuro di giocare..e che gli si permetta tutto.oppure marchionni,tanto per parlare di un pupillo del mister,che ho paura che giochera’sempre..in fondo c’è in panca un santana che di sicuro ha piu’talento,anche se meno continuita’, oppure con il rientro di mutu,si potrebbe mettere jovetic da quella parte..tutte cosine che non credo sconvolgano i famosi equilibri della squadra;anzi potrebbero mettere in difficolta’ l’avversario e tenere in stanga alcuni giocatori.non gli farebbe male,nelle grandi squadre lo fanno,senza cambiare gli equilibri..concludo sperando in una sorpresa positiva della difesa;gia’in queste 2 partite lo vedremo.il cagliari oggi non ha fatto nulla.per ultimo gilardino,apparso come sempre a lottare da solo in area,ma anche qui c’è poche alternative,se non buttare dentro un altra punta,in situazioni che non si sbloccano.io credo che oggi prandelli,permanendo lo 0-0 avrebbe buttato dentro anche babacar;oggi ha fatto i cambi giusti,speriamo continui cosi’.ps. a parte jorgensen,un giocatore ormai da salotto,che si tiene per simpatia,ma da mettere in campo il meno possibile
Settembre 13th, 2009 alle 19:42
della valle è risentito , per piacere qualcuno puo ricordare al sig.della valle che ha fatto delle promesse senza poi mantenerle??
oppure dobbiamo tacere al suo risentimento e chiedere scusa?
Settembre 13th, 2009 alle 19:52
Concorderò su questo post solo dopo Lione, perchè esaltarsi dopo tre punti sofferti in casa col Cagliari mi sembra da sprovveduti.
Ciao
Marco CECINA
Settembre 13th, 2009 alle 19:56
Abitando a Roma mi capita spesso di ascoltare trasmissioni sul calcio della capitale, i giocatori delle squadre romane sono tutti campioni. Mi capita spesso di leggere le pagelle che i media romani attribuiscono ai giocatori di Roma e Lazio. Se perdono malamente, senza dare un segno di vita, i loro voti sono intorno al 6, al massimo 5,5, se pareggiano, sempre senza un sussulto di gioco sono tutti 6 se vingono il voto più basso è 7 senza se e senza ma, e i 7,5 e gli 8 si sprecano. Ho dato una occhiata alle pagelle dei vari siti viola dopo la partita di oggi e come al solito devo riscontrare commenti e voti semplicemente, vergognosamente bassi. Una difesa che in 3 gare ha preso un solo gol e che oggi non ha lasciato una sola occasione al Cagliari viaggia dal 5,5 al 6,5, Zanetti che non supera il 6, Montolivo che continua ad essere bersagliato dalla critica che a stento arriva alla sufficienza, Jovetic e Vargas che viaggiano a 6,5 e Gilardino (bontà loro) finalmente arriva ad un 7 pieno. In uno di questi siti “viola” le pagelle sono ancora più basse degli altri siti in linea con l’indirizzo editoriale che non perde occasione di dimostrare la sua contrarietà contro questa Società, contro questa dirigenza e quindi le pagelle debbono rispecchiare questa linea. Leggo che Andrea Della Valle, a detta di Prandelli, sarebbe stato insultato durante l’intervallo con lo Sporting. Si dirà che saranno 10, 20 forse 100 “tifosi” che contestano ma qui ci si dimentica della cattiva stampa che ha e che ha sempre avuto la Fiorentina dei Della Valle, un numero così esiguo di contestatori non farebbero notizia a Roma, a Milano, a Torino a Genova. A Firenze si, a Firenze la stampa nazionale e locale crea un caso avvelenando l’ambiente; tutti i commenti che ho ascoltato in TV oggi, Dahlia, Rai, Sky hanno messo l’accento sul clima che se non va facendosi irrespirabile a Firenze, sicuramente è un clima pesante. Ora io non credo che questi 100 tifosi di Firenze siano così determinanti, e non credo che la contestazione a Milano, sponda Milan e a Roma , sponda giallorosa sia meno forte che a Firenze, anzi, secondo me contro queste due società c’è una vera e propria sommossa popolare eppure si parla solo del clima pesante di Firenze e tutto perché, perché i Della Valle non avrebbero reinvestito i soldi di Melo nel mercato appena terminato. Anche a me sarebbe piaciuto avere in squadra Zapata o Felipe, Ebuè e Fernando ma non è stato possibile prenderli e si sono presi dei giocatori che Prandelli ritiene comunque idonei per svolgere il suo gioco. Per ora mi sembra che si vada meglio dello scorso anno e sono sicuro che la Viola alla fine potrà centrare un bel terzo o secondo posto, non ne vedo di squadre quadrate come lo è questa Fiorentina che al posto di un arruffone, confusionario, attaccabrighe (e gobbo) brasiliano che rallentava il gioco ha preso un signor giocatore che fa girare la squadra come fosse un orologio, in più sono finalmente arrivati Vargas e Jovetic e tutti stanno dimostrando di avere un affiatamento che altre squadre si sognano. Basta contestare, basta creare un clima pesante intorno alla squadra. I Della Valle sono quanto di meglio si potesse sperare di avere come Proprietà ed io sto con loro!
Settembre 13th, 2009 alle 20:02
Batistuta segnò un gol simile contro il Brescia nell’anno della retrocessione
Settembre 13th, 2009 alle 20:41
Voglio Hannibal Lecter a Firenze.
Voglio undici Hannibal Lecter,e altri cinque o sei in panchina.
Voglio undici assaltatori col passamontagna e il coltello in bocca.
La cosa più bella della partita ? il gol direte voi. Sbagliato .
E’ stato quando in dieci si sono scaraventati verso l’arbitro per protestare contro la mancata concessione del rigore alla fine del primo tempo.
E il coro “buffone buffone”.
Musica per le mie orecchie.
Era l’ora. Basta con le pedane rosse, basta col savoire faire, quel bon ton da operetta ,basta col subire proni ogni decisione arbitrale.Le belle figuire le hanno a fare gli altri.
Voglio sentire gli altri allenatori che si lamentano perchè s’è perso troppo tempo , perchè un loro giocatore è stato intimidito, perchè si fà i falli e non si lascia giocare .
Potremo anche perdere.Certo.
Ma devono fare la partita della vita,non vincere perchè ogni tanto ci scappa di fare le fighette.
Con le fascette sui capelli , e le scarpine tutte coloratine .
Voglio gente bastarda dentro, gente figlia di mignotta, gente che al momento giusto picchia con intelligenza, gente che parla a muso duro , gente che non chiede scusa per un fallo.
Chi si troverà un giocatore viola davanti deve sapere che per tutta la partità avrà contro un avversario che gli farà sputare sangue . Chi troverà un nostro uomo davanti al suo passo deve sapere che quella domenica se la ricorderà per un pezzo.
E ora andiamo
Noi,i nostri ragazi, e il nostro mister.
E basta.
Settembre 13th, 2009 alle 20:44
Che grande tifo in curva…….siamo uniti e vivaci come non mai….come si sta bene senza quei 4000 tifosi in meno al franchi che non hanno rifatto l’abbonamento per criticare la societa’…
VIA I FALSI TIFOSI DA FIRENZE.
thevoice chattroniviola curva fiesole
Settembre 13th, 2009 alle 20:59
Se compravamo due pezzi arrivavamo terzi comodi, ma purtroppo tutti sanno cosa e successo! E un peccato davvero perche con un minimo sforzo (bastava spendere quanto incassato) il terzo posto non ce lo avrebbe tolto nessuno. Mi dicono dell assenza dei della valle dallo stadio, penso che qualcosa si sia rotto, e un vero peccato!
Adesso firmerei per il pari a lione e domenica prepariamoci a subire il furto del secolo (me lo sento) a roma da totti e company
Settembre 13th, 2009 alle 21:15
…è l anno bono….ma come ve lo devo dire??????????
acf1926 AVANTI VIOLA
Settembre 13th, 2009 alle 22:16
Ci manca brillantezza si arriva alla 3/4 avversaria e ci si ferma comunque sempre avanti viola
Settembre 13th, 2009 alle 22:38
Oggi abbiamo vinto una partita difficile. Il Cagliari non è certo bello ed è lontano da quella squadra che giocava il miglior calcio di metà campionato scorso, ma è una squadra solida e maledettamente tignosa; pressa 90 minuti, ha almeno tre o quattro giocatori di livello e sa stare in campo.
Noi abbiamo fatto un primo tempo brutto ma generoso, senza rischiare praticamente nulla, e poi abbiamo segnato alla prima palla veramente buona che ha avuto il Gila.
Potevamo raddoppiare e magari stare un po’ più tranquilli, ma va bene così.
Abbiamo segnato un gol a partita e abbiamo preso un solo gol in tre gare (nessuno ha fatto meglio in difesa, e solo Juventus e Inter hanno fatto altrettanto).
Il reparto considerato più problematico ha per adesso reso oltre ogni aspettativa, e se la palla di Jorgensen fosse finita dentro a Bologna, chissà cosa penseremmo adesso!
Settembre 13th, 2009 alle 22:53
Cmq vedendo oggi le bischerate commese dai vari Mexes, Campagnaro, Felipe, Lucio, T.Silva ecc ecc.. comincio a credere che i due centrali della viola insieme sono davvero bravi!
Non forti… BRAVI è la parola giusta!
Sulla partita che dire..
1) Solidità e controllo degli spazi MAGISTRALE
2) Manca un po’ di velocità e di imprevedibilità.. ma così non ci scopriamo mai e rischiamo poco o nulla.
3) Vargas ormai ha dimostrato di valere quei 12-13 milioni spesi lo scorso anno.
4) Marchionni è utilissimo ma così non basta… anche se lo voglio vedere con un terzino come De Silvestri..
5) Su Zanetti: tutti quelli che davano del grullo a me, a David e ad altri, quando dicevamo che Zanetti poteva essere meglio di Melo, quantomeno ora spero che non ci trattino più da visionari…
6) Questa Fiorentina può essere più forte di quella dello scorso anno. Basta crederci e ora i tifosi devono tornare a fare il tifo e a trascinare la squadra con l’entusiasmo.. BASTA POLEMICHE!!! NON SE NE POLE PIU’!!
SOLO TIFARE ORA!
Settembre 13th, 2009 alle 23:18
Avvio eccellente per orgoglio e temperamento.
Prandelli che supera se stesso in pacata, razionale analisi e serenità.
Ma incombe la presa di distanza della dirigenza.
Studiandomi attentamente – beato tempo libero…- il contenzioso Comune/Della Valle, mi sembra di notare un che di pretestuoso e ‘forzato’ nelle richieste dei fratelli. Quasi che si voglia ‘costringere’ al no l’amministrazione cittadina.
I famigerati ottanta ettari equivarrebbero ad un’area superiore a quella del parco delle Cascine…Impossibile.
Inoltre si dà imprescindibilità ad una Cittadella che comunque richiederebbe tempi lunghi, molto lunghi. Sarebbe dunque a dire che per molti anni a venire i DV ridimensioneranno il progetto?
Sì perché il problema non riguarda tanto il centro sportivo (assai necessario invece) quanto dare priorità ad una fonte di finanziamento che inizierebbe comunque a produrre solo fra molti anni.
E nel frattempo?…
La dirigenza vuole autofinanziamento e strutture. Le seconde sono realizzabili e in tempi brevi. Il primo è cosa vaga e a lungo termine.
E’ un caso che si insista direi esclusivamente sulla Cittadella (e la Cittadella esattamente come la vogliono i DV)?
Oggi il populismo paga eccome. Ed è molto facile far ricadere la colpa sui ‘politici’.
Io penso ad un disimpegno della dirigenza.
Ci si è – aziendalisticamente – resi conto che l’investimento-Fiorentina non rende quanto previsto. Domanda semplice: hanno mai i DV speso un cent a fondo perduto per la viola?
Settembre 13th, 2009 alle 23:35
David, io sono molto soddisfatto di come stiamo giocando in questo momento e dei risultati che stiamo ottenendo, poi in futuro vedremo. Quello che non sopporto è che ci siano persone, che si dicono tifosi della Fiorentina, che stanno criticando la società. E’ vero che siamo in democrazia e ognuno può dire quello che vuole, ma chi non è grato ai Della Valle per quello che hanno fatto fino ad oggi non può essere che un cretino. Mi dispiace essere offensivo verso chi non la pensa come me, ma in questo caso devo dire che sono convento pienamente dell’imbecillità di queste persone. Sembra che oggi Andrea Della Valle non sia venuto allo stadio non per impegni di altro tipo, ma perchè era un po’ incazzato, e io lo capisco. I soliti cretini, con i due neuroni a disposizione, non hanno perso tempo per dire che adesso fanno anche i permalosi. David, tu che puoi, fai qualcosa per porre fine a questa storia che chi ha un po’ di cervello sta sottovalutando. Può darsi anche che i Della Valle si siano rotti per conto proprio e cerchino di disimpegnarsi, ma dargli degli alibi sarebbe proprio assurdo. Pertanto i tifosi veri, quello con il cervello normale e che hanno un po’ di potere mediatico, devono cercare di dimostrare che i cretini sono solo il 30 per cento (può sembrare una percentuale alta ma, indipendentemente dal calcio, si tratta della esatta percentuale dei cretini sul totale della popolazione, la mamma dei quali sappiamo che è sempre incinta).
Settembre 14th, 2009 alle 00:34
Sono il primo ad essere scettico sulla politica della Fiorentina, perchè non so, non ho ancora chiaro cosa succeda. Sono il primo ad essere perplesso sulle riflessioni silenziose ed “offese” di Andrea Della Valle, perchè non tutti i tifosi sono uguali e non tutti offendono, perchè il calcio non è un mestiere comune, perchè nel calcio niente si fa col passato. Non lo è a Firenze, ma non lo è nemmeno nelle altre piazze. Quello che vorrei è più serenità. Da parte di tutti. Ripeto, io sono il primo a non capire certe cose e magari nemmeno a condividerle. Ma sono il primo ad essere commosso, e lo dico davvero, da questa squadra e da questo allenatore. Il mercato è finito. Secondo me si poteva fare meglio, ma è un pensiero personale. Adesso basta. Seguiamo la squadra. E stiamole dietro con tutta la passione. Tornerà la gente allo stadio e tornerà anche l’entusiasmo. Non ci chieda,Andrea, di essere tutti imprenditori, altrimenti non saremmo tifosi. Non chiediamo a questa proprietà quello che non può e non vuole giustamente fare. Pretendo,e pretendiamo solo più chiarezza, perchè effettivamente è mancata, perchè non può parlare a nome di tutta una società un direttore sportivo, perchè son state dette cose e fatte altre. Con questo, abbiamo sette punti in tre gare, siamo cinici, molto equilibrati e patiamo pochissimo. Per cortesia, ora basta con le richieste e con le offese. Può capitare. Qua si è vinto poco, in questi anni si sono raggiunti grandi risultati e proprio per questo abbiamo voglia di salire l’ultimo gradino. Chi offende ha sempre torto. Andrea e Diego, la Fiorentina ha bisogno della vostra guida. Non state dietro alle voci dei tifosi più esagitati. Non c’è un solo tifoso viola, uno, che non abbia dubbi su quello fatto quest’estate e non parlo solo di mercato, ma anche di comunicazione. Ma sono sicuro che non ci sia un solo tifoso che adesso non pensi al Lione e che si sia già parzialmente dimenticato il mercato. Per favore, remiamo tutti dalla stessa parte. Il passato conta poco, conta ora, che siano prestazioni sportive od economiche. Nel calcio, che sia bello o no, funziona così.
Settembre 14th, 2009 alle 01:17
Ciao David,
so che questo non è il pst adatto per lasciare questo commento ma è da tempo che lascio messaggi su vari siti in attesa di una considerazione e non ho mai avuto risposta.
La mia riflessione verte sull’rgomento più dibattuto dell’ultimo periodo, ossia il mercato. Premesso che io non sono affatto negativo nel giudizio sull’operato di Corvino, io ho maturato un’idea tutta mia sulla politica di mercato di questa estate e vorrei da te un parere. Tra l’altro mi sembra strano come nessuno abbia pensato a questa eventualità. Secondo me la Fiorentina ha evitato di spendere molti soldi in estate, otre che per il tetto ingaggi, anche e soprattutto per il caso Mutu. Ma non, come è tato detto da alcuni, per avere soldi da impiegare per aiutare nel pagamento il rumeno, quanto piuttosto nell’eventualità che il Fenomeno venga squalificato o debba andare via. Mutu è uno dei tre top player che la Fiorentina può vantare, ti immagini cosa succederebbe senza di lui?! Secondo me Corvino ha ragionato così: noi dobbiamo aspettare di capire esattamente cosa succede a Mutu perchè se per caso noi dovessimo ritrovarci senza di lui 20 milioni è meglio spenderli nel suo sostituto piuttosto che in difesa, visto che alla fine essa ha sempre retto bene o male. Sennò che senso ha aspettare Gennaio, visto che lo stesso Corvo ha sempre evitato di comprare in inverno? Semplice: entro fine anno sapremo i destini di Mutu. Allora risulta ovvio il perchè Corvino non abbia voluto spendere tutto. E risulta anche ovvio che il ds non poteva dare in pubblico queste spiegazioni, sia per evitare che i prezzi degli eventuali dopo-Mutu salgano sia per dare pieno sostegno morale al giocatore. Non ti sembra una spiegazione più che razionale a quanto è successo e sta succedendo?
Aspettando il tuo parere,
saluti viola
Lorenzo
Settembre 14th, 2009 alle 06:28
Primo: il mercato è finito, smettiamola di fare considerazioni su quel che poteva essere e che non è stato, altrimenti non si va da nessuna parte e ci si incarta su noi stessi. Secondo: prima di dare un giudizio, negativo o positivo che sia, mi pare sia il caso di aspettare a novembre, quando ci saranno un po’ di partite sulle spalle e i vari giocatori saranno entrati in condizione e si saranno integrati bene nel gioco. Terzo (e chiudo): ho visto la partita in tv. A differenza dell’anno scorso noto più raziocinio nel gioco, grazie a Zanetti, lento quanto si vuole, ma che ha un’ottima intelligenza calcistica. E vedo Vargas che sta dimostrando di valere tutti i centesimi di Euro che son stati spesi. Faccio presente che ho fatto due nomi di giocatori sui quali erano state espresse molte perplessità dai cosiddetti “tecnici tifosi”, i quali parlavano di “bidoni”. Così come continuo a pensare che in giro non ci siano parecchi centrali di difesa migliori della coppia Gamberini/Dainelli: vedere la partita di Campagnaro (pagato 7 milioni ei Euro dal Napoli) di ieri per avere un metro di paragone.
Settembre 14th, 2009 alle 06:35
Ciao David, ho la piacevole paura che quest’anno ci divertiremo più dell’anno scorso. Credo che abbiamo una squadra molto più quadrata e con meno problemi per metterla in campo. I giocatori “residui” hanno un “patriottismo” molto più elevato rispetto a quelli che se ne sono andati.
Mi permetti di fare una critica:
Ieri in occasione dell’acquazzone durante il primo tempo è mancato, vista la presenza del sindaco, un coro sullo stadio coperto; poteva essere una buona occasione per dire in modo diretto quello che tutti pensano e sperano!!!! ….. le occasioni vanno sfruttate.
L’annuncio del nome del goleador è un tentativo sporadico o diventerà, spero, la norma???
Settembre 14th, 2009 alle 07:23
È più forte questa fiorentina o quella dell’anno scorso?
La fiorentina contro tutte le previsioni ,anche mie, sembra più forte di quella dello scorso anno. La fascia sinistra con pasqual e vargas avanzato è molto meglio di quella iniziale del 2008-2009, anche l’asse comotto marchionni non è male, nel complesso l’assetto 4-4-2 con i due centrali montolivo e zanetti mi sembra una soluzione più convincente del rombo con santana e melo del passato.
L’assetto difensivo a giudicare dalle prime partite è senz’altro migliorato, l’anno scorso contavo almeno 3 occasioni clamorose per l’avversario in tutte le partite, ora no. Il centrocampo inoltre consente qualche passaggio smarcante in più grazie a zanetti, forse montolivo è più obbligato a coprire e per questo sembra inferiore, ma se il risultato globale è una squadra più compatta e integrata meglio così. Jovetich per ora non ci fa rimpiangere mutu e comunque con un mutu in forma mi sentirei ancora più forte.
Probabilmente con pochi cambi è stato possibile avere meccanismi di gioco molto assimilati e quindi tutto funziona meglio, ma non sottovaluterei il ruolo di marchionni e zanetti per il miglioramento. Melo era forte ma le aperture di zanetti sono importantissime e l’anno scorso mancava sempre quell’ultimo passaggio.
Dopo il pessimismo del mercato non è poco e allora aspettiamo anche un grande castillo e un forte de silvestri e saremo veramente grandi.
Ps. comunque dal mercato di gennaio centrale e grande centrocampista, e corvino guardi anche il mercato di genoa e lazio che qualche talento lo trovano sempre e la prima ha anche un gran vivaio.
salutoni
Settembre 14th, 2009 alle 07:26
David, ma dove l’hai ingaggiato uno come I.B? ti rendi conto che lui, insieme a pochi altri, ha ripreso il blog per i capelli e lo ha salvato da una lenta agonia causata da una diarroica quanto sterile sequela di didatticismi… Io sto con I.B! Basta con “scarpette rosse” e piroette. Fuori i tacchetti e…qualcos’altro. Ci hanno deriso con il fair play, il calcio non è il rugby (dove peraltro nelle mischie non si danno mica i buffetti) e il fairplay è ridicolo quando è unilaterale. Niente più signorine ma una leale invicibile armata che perderà certamente a Lione, ma lo deve fare con il coltello fra i denti.
E, David, niente più trasmissioni come quella di ieri sera a canale 38, vergognosa per il mio modo di sentire, offensiva senza l’interlocutore che potesse controbattere. Per me può anche chiudere………
Settembre 14th, 2009 alle 07:26
GRANDE PRESOCOIPUNTI!!!
UN APPLAUSO ANCHE A L’IMMONDABESTIA e a tutti quelli che intendono il tifo come noiattri.
Vedo piano piano sparire i ragionieri e tornare i tifosi, era ora!!!.
P.S. Ai teorici del ricatto all’amministrazione, andate a isentirvi l’intervento di Xavier Jacobelli…
P.P.S. No perchè qui c’è gente tira le bombe carta per protesta e tutti parlano del “nostro” clima pesante!!! che vergogna!
Settembre 14th, 2009 alle 07:32
GRUPPO CHIAVA D’ACCORDO AL 100% CON PRESOCOIPUNTI. A TUTTI COLORO CHE CRITICANO I DV. MA CI DATE I NOMI DELLE ALTERNATIVE ? NOI SIAMO CON QUESTA SQUADRA E CON QUESTA DIRIGENZA
Settembre 14th, 2009 alle 07:34
Vediamo ora se si tiene botta nelle prossime due trasferte, non facciamoci illusioni ora ma nemmeno processi in caso di risultati negativi. Personalmente sono contento del gioco, a mio avviso migliore dello scorso anno. Noto inoltre come la tanto “disastrosa” difesa ha preso solo un gol in 3 partite e questa volta non per meriti di frey ma perchè abbiamo concesso veramente poche occasioni.
Noto purtroppo che anche ora c’è chi inizia i commenti lamentandosi di mancati acquisti o della cessione di Melo.
Infine penso che questa storia di ADV offeso ha proprio stancato, portategli il ciuccio e una micromachine così gli passa il broncio…. talvolta si merita veramente i tifosi frignoni
Settembre 14th, 2009 alle 07:35
Quoto in tutto e per tutto Immonda bestia!!!
… e grazie particolare al Capitano, sta dimostrando di essere un professionista come ce ne sono pochi in giro, dentro e fuori dal campo.
Smettiamola di cercare stò benedetto difensore centrale! Ce ne sono di più forti, è vero, ma sono fuori dalla nostra portata per costo e monte ingaggi.
Grazie Dario!
Settembre 14th, 2009 alle 07:40
Meritatissima. Hai ragione. So che non sono il primo a chiedertelo ma ieri ho guardato il programma su rtv 38 e ho sentito Sandrelli affermare che i Della Valle hanno speso male i loro soldi da quando sono arrivati qui e robe tipo “senza lilleri un si lallera” dopo di che ho spento. Mi spieghi perchè un giornalista per di più fiorentino si può spingere fino a questo punto? Senza polemica, perchè nelle trasmissioni nazionali ieri non facevano che dire che la squadra e la società stanno facendo il massimo e noi invece facciamo di tutto per creare questo clima di tensione.Perchè?
Ciao
Settembre 14th, 2009 alle 07:45
Se si vuole essere aziendalista bisogna sostenere la politica della società senza commentare. Noi dobbiamo dare il massimo. La società e il direttore hanno cercato di rinforzare la squadra ma non ci sono riusciti. C. Prandelli
non si può non condividere il pensiero, ma che effetto avrà? non mi è sembrata una uscita felice
Settembre 14th, 2009 alle 07:49
Tutti insieme ci dobbiamo adoperare per riportare Andrea e Diego allo stadio. (e quando torneranno salutarli con calore e con affetto).
Penso che anche loro alla fine saranno dispiaciuti di non essere riusciti a rafforzare la squadra ma adesso puntiamo alla compattezza fra società ed ambiente.
Settembre 14th, 2009 alle 07:54
Adesso concentriamoci sul Lione…e vendichiamo lo scorso anno!!!
Settembre 14th, 2009 alle 08:08
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere perché la Fiorentina gioca un primo tempo così indisponente,e,finché senza offesa si incontrano Cagliari Bologna e Palermo,può anche andare bene,ma con altri avversari sarà sicuramente un suicidio.
Non riesco a credere che lo scorso anno ci siamo dannati l’anima per prendere Comotto,é assolutamente inguardabile e,soprattutto pericoloso,ma De Silvestri quando arriva?
Grazie e buona giornata a tutti
Bruno
Settembre 14th, 2009 alle 08:09
ORGOGLIOSI DI QUESTA SQUADRA E QUESTA SOCIETA’.
Settembre 14th, 2009 alle 08:11
UNA VOCE FUORI DAL CORO CHE NON C’ENTRA NULLA COL BELLISSIMO GOL DI GILARDINO:
CARO DAVID, NON E’ CHE IL DOTT.(CREDO E SPERO PER LUI)SANDRELLI TI BACCHETTA UN PO’ TROPPO??
MI RIFERISCO ALLE PUNTATE DI FORZA VIOLA.
NON PERDE OCCASIONE PER METTERTI IN CATTIVA LUCE.
CERCA DI REAGIRE QUALCHE VOLTA….
GRADIREI UNA RISPOSTA.
CIAO
Settembre 14th, 2009 alle 08:17
ciao david, ieri per la prima volta in vita mia…e solo perchè sapevo che c’era il mio amico leonardo bieber ospite…mi sono “gustato” la trasmissione su rtv38.
E’ pura follia, l’unico0 a tentare di parlar bene della Viola sei te…come mi aspettavo…i soliti espertoni e guaftori a parlare di mercato (ancora??????)…hanno passato una telefonata di un vecchio bilioso che si è lagnato per venti minuti… io magari avrei esagerato e avrei fatto una trasmissione di due ore sulla bellezza del gol del gila…
ma che gente c’è al mondo?
cmq, considerazione del mattino… lo stadio vuoto è clamorsamente esplicativo sulla situazione…e con i biglietti che adesso costano davvero il giusto…
allora, sai che farei io? quando tra un mese magari si vola , perchè io ci credo a bestia, e allora la gente farà la fila per vedere le partite….io la ferrovia la venderei a quaranta euri, così i simpaticoni che ora se ne stanno a casa a gufare e a bubare…poi devono spendere!
tifosi indecorosi, io la penso proprio così: ci s’ha una bella squadra, fatta di gente con le palle che anche ieri non ha mollato un centimetro di campo, mai! però, molto meglio stare in tv e daqvanti ad un computer a rompere perchè non ci s’ha mexes, vero? gran bel giocatore, si…alla finta di maccarone non avrebbe abboccato nemmeno il mio nipotino di cinque anni.
piuttosto, e chiudo: grandi complimenti devono andare a dainellone, ieri in sala stampa ha detto che fino al prossimo mercato la valigia è riposta…che è sempre così…ma che lui ci crede in questa viola.
ale, ora si olavora, via!
Settembre 14th, 2009 alle 08:18
siamo a 3 risultati utili consecutivi, si, ma contro bologna, palermo rinnovato e cagliari. l’equilibrio che il grande cesare riesce a dare a questa squadra soprattutto in fase di non possesso palla, aveva ed ha bisogno di giocatori che si applichino ai suoi dettami, cosa che evidentemente non si poteva fare con quelli che sono stati ceduti, però credo si sia tirato troppo la corda nel chiedere da parte della società al mister di fare un altro miracolo con una squadra numericamente e tecnicamente (soprattutto come dici te nelle riserve) inferiore agli anni passati, a fronte di avversari che si sono rinforzati. l’equilibrio tattico di cui scrivevo sopra è molto fragile, la partita col palermo x dire è stata affrontata in modo molto aggressivo, ma un avversario tecnicamente superiore (tipo cassano invece di bertolo) prima o poi ti salta e va in porta, oppure il colpo di testa di budan fatto invece da amauri entra all’incrocio. invece col cagliari era d’obbligo evitare le ripartenze veloci quindi non importava aggredirli ma far girare la palla (a un certo punto avevamo oltre il 60% di possesso) ecco la sapienza tattica del mister, ma ripeto contro squadre che hanno il giocatore tecnico che ti salta, quello bravo di testa che ti anticipa o i centrocampisti fisicamente doppi ai tuoi (tipo melo e sissoko) non ci sarà nulla da fare, anche xkè non abbiamo soluzioni alternative in attacco nemmeno rispetto all’anno scorso (bonazzoli… sic!) e questo credo che avverrà fin dalle prossime 2 partite, forse 3. spero proprio di sbagliarmi ma fra 10 giorni, dopo lione, roma e samp parleremo in un altro modo
Settembre 14th, 2009 alle 08:20
Mi urge una premessa: che brutto calcio !!! Mamma mia che pena. Un Cagliari da C2 ed una Fiorentina spenta-spenta, che ha vinto sugli spunti di due giocatori; non un’azio corale e, soprattutto, mai un uno-contro-uno eccetto Jovetic e Vargas; ho visto il Genoa ieri sera e credo che si debba crescere parecchio.
Le mie pagelle:
1.) Frey: 10 perché gioca nella Fiorentina.
2.) Comotto: secondo me lo fa apposta a fare esattamente quello per cui è tanto criticato e lo fa piuttosto bene. 5
3.) Gamberini: con questo Larrivey ce la facevo anch’io. 6
4.) Dainelli: con questo Matri ce la facevo anch’io, poi gli hanno messo Nenè ed ho capito che poteva scendere in campo anche la mi’ nonna (86 anni). 6.
5.) Pasqual: quando giocava così l’anno scorso lo volevano vendere ma, evidentemente, la necessità non fa virtù, fa miracoli. 5.
6.) Zanetti: intelligente, un po’ indietro con la preparazione ma regge la baracca. 6.
7.) MOntolivo: ad un certo punto del secondo tempo mi sembrava che stesse addirittura giocando meglio, poi mi sono accorto che non era Montolivo ma Donadel. 5 per avermi preso in giro con un cambio di nascosto.
8.) Marchionni: fa di tutto dovunque ed infatti anche i suoi compagni non lo trovano mai e non capiscono cosa voglia fare; l’uno-contro-uno lo irrita come la puntura di un bofonchio. 5
9.) Jovetic: il ragazzo sta crescendo a vista d’occhio, soprattutto perché ci mette la faccia, si fa dare il pallone e ci prova, anche a fare cose strane tipo affrontare lo stopper, tirare e cambiare passo. 7.
10) Vargas: ha quel fare un po’ naif, quella corsa un po’ così, quello stop un po’ ballerino ma nessuno gli sradica mai la palla dai piedi e crossa a banana. 7
11) Gilardino: 11.
Settembre 14th, 2009 alle 08:31
Ripeto un concetto a me tanto caro, il gruppo conta più dei singoli.
Oltre tutto noi ci si dovrebbe rivedere meglio di altri in questo credo, visto che i nomi altisonanti non ce li possiamo permettere.
Se non si può comprare fuoriclasse, per non rischiare di autoindebolirsi è meglio puntare sui nosri buoni giocatori già rodati.
Sosteniamo a più non posso questi ragazzi, aiutiamoli a raggiungere quella convinzione che ti rende più forte e ti fa superare i tuoi limiti.
Penso che questi ragazzi se gli staremo vicini quest’anno ci regaleranno grandi soddisfazioni.
Auguro ai D.V. e al Corvo di potersi prendere tante rivincite a fine anno con i risultati raggiunti, e che si continui a far crescere la Fiorentina.
Settembre 14th, 2009 alle 08:42
Ma nessuno ha commentato il fatto che in 3 partite abbiamo subito un gol???
Dove sono tutti quelli che “senza centrale” si va in B……
Andate a vadervi le statistiche degli ultimi 4 anni, ovvvero anni in cui ha giocato Dainelli…..
Mi aspetto un commento di Ghebbe sulle uscite di Frey…… bravissimo pare miglioratissimo anche lì…
Per una volta non mi è dispiaciuto Comotto, e Pasqual in fase difensiva (non in quella offensiva), mentre Marchionni pare Semioli con la maschera…speriamo bene…. e Santana… come sempre si commenta da solo
Eccellente Zanetti nel secondo tempo, un mix tra Melo e Liverani, se ritrovasse anche la staffilata da fuoriarea…..
buono Donadel, mi piace il ragazzo umile, mentre il Monte ogni tanto è sembra tra lee nuvole, non vorrei si trattasse di un “GIOVANE MALUSCI” parte seconda…..
Eccellente Vargas, un anticipo sulla palla rispetto all’avversario da paura, ci arriva sempre primo.
Gila: che dire….. vorrei solo conoscere quell’intenditore di calcio che lavora al corriere dello sport e lo ha additato come il peggiore in campo nella partita con l’italia… queesti sono i giornalisti che non si dovrebbero permettere di giudiacere i giocatori se di calcio non ci capiscono niente, oppure sono sfacciatamente faziosi.
Gila 10: 10 per il gol e 10 per ogni palla che ha gestito sapientemente.
p.s.
David… certo che vedere un giornalista chi io reputo serio come te in trasmissione seduto accanto al mago (e non commento oltre sul personaggio) a sentire le castronerie che dice (lui e glie altri maghi del programma che conosciamo benissimo….), so come ti puoi sentire……
un saluto
zachini
Settembre 14th, 2009 alle 08:55
So già cosa mi rispondi ma te lo dico lo stesso: ma come fai a stare in una trasmissione come quella di TV 38 ? comunque seguo il tuo consiglio :non la vedo più:
Settembre 14th, 2009 alle 08:55
bravo david ti ho visto ieri sera a forza viola tieni duro
Settembre 14th, 2009 alle 08:56
presocoipunti, ma tu leggevi il blog durante il calciomercato questa estate?
ebbene, io e pochi altri cercavamo di isolare i TIFOSI SPAZZATURA, presenti qua sul blog, ma l’onda lunga di tali disagi si fa tuttora sentire ed è sfociata in una scontentezza globale e nei Dvd amareggiati…tutto questo perchè il malumore è contagioso, la critica è contagiosa, il pensar male il clima del dubbio e del sospetto sono contagiosi…bene benissimo…fate andar via i Dvd e poi vediamo dove andremo a finire..che schifo di tifosi (non tutti s’intenda ma tanti, forse troppi)…siamo in champions, siamo partiti alla grande, subendo un solo gol in 3 partite, ma si sembra in serie B per la scontentezza generalizzata…e c’era chi si scandalizzava quando dicevo che il tifo spazzatura va estirpato come un male dannoso per la fiorentina…ed intanto la viola dà ragione a me che dicevo che la squadra non era nettamente inferiore a quella dello scorso anno…
Settembre 14th, 2009 alle 09:08
è l anno bono……..lo ripeto…..
stiamo entrando lentamente in condizione e riusciamo a controllare le partite pur non essendo al massimo,questa è la cosa piu importante di questo inizio campionato. sostanza ed equilibrio(ma chi è che diceva che zanetti/donadel e montolivo non potevano giocare insieme???)siamo sulla strada giusta. ora ci attendono due partitoni,s inizia a far sul serio,si entra nel vivo…niente drammi ne entusiasmi ingiustificati ,la stagione è ancora lunga e i ragazzi meritano fiducia.
mercoledi mattina si partee per lione,cuore in gola ed entusiasmo alle stelle…..
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 14th, 2009 alle 09:14
MALEDETTO TOSCANO
…cagliari da c2?? mah…forse davanti il cagliari è u na squadra deboluccia ma nel mezzo al campo e dietro è una compagni di tutto rispetto e anche ieri ha dimostrato di esserlo…ci pressavano di continuo..hanno due o tre elementi molto validi(biondini su tutti,ma anche conti,cossu[niente male])e sono sicuro che ripeteranno il buonn campionato dell anno scorso.ma forse te sei uno di quelli che vuol vincere sempre 4-0 e pensa di avere la squadra piu forte del mondo senza mai considerare che a volte c è anche l avversario inn campo….
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 14th, 2009 alle 09:16
Caro David, primo,e qui potrei attirare le ire di molti, il gol di pazzini alla reggina 2 anni fà è su questo livello.
secondo, la rosa è coe vuole il mister:18-19 giocatori + qualche giovane.ti ricordo che siamo arrivati 4 e in semifinale di uefa facendo gli ultimi 4 mesi con 14 giocatori.
Settembre 14th, 2009 alle 09:17
Le prossime due partite (Lione e Roma) saranno decisive per capire le nostre reali possibilità: l’impressione è che la squadra sia più compatta e quadrata rispetto a quella dello scorso anno, che sia consapevole delle sue possibilità e che soprattutto abbia finalmente un VARGAS (anche ieri superlativo) e uno JOVETIC in più. Ieri ho avuto l’impressione che si giocasse al ”risparmio” in vista di Lione, si è vinto facendo il minimo sindacale: del resto il cagliari poco ha fatto sia prima che dopo aver subito il gol. Ho fiducia in Zanetti e Marchionni. Ho fiducia nei due centrali. Al momento l’unico neo a mio modesto avviso è l’esterno basso destro, ovvero Comotto, si sta dimostrando un giocatore modesto privo di qualsiasi iniziativa ed anche di modeste capacità tecniche. Speriamo che De Silvestri guarisca presto e trovi lo spazio che merita. Questo Comotto non è in grado di aiutare la squadra ne in fase propositivia che in quella difensiva. A sinistra si va a gonfie vele: l’asse pasqual – vargas è a dir poco perfetta.
Settembre 14th, 2009 alle 09:18
MA DOVE TROVIAMO DIRIGENTI MIGLIORI DEI DV.??
Settembre 14th, 2009 alle 09:20
PER CHIAPPO.
Non ti conosco ma trovo giuste le tue osservazioni e provo a darti una risposta alla domanda che hai posto a David. Secondo me Sandrelli è un insoddisfatto che deve per forza trovare i lati negativi anche nei risvolti positivi. Se noi vincessimo uno scudetto, lo avremmo potuto vincere con più punti di distacco dalla seconda, penserebbe lui. Ma queste persone che si definiscono giornalisti dove vogliono arrivare? Che cosa pretendono? Un giornalista deve raccontare i fatti. I numeri sono i fatti. La fiorentina ha 7 punti ed è seconda in classifica. I Della Valle hanno speso 110 milioni di euro ed hanno portato la squadra sempre tra i primi quattro posti in campionato. Il resto è fuffa. Io non so come David possa andare ogni domenica a partecipare a quella trasmissione faziosa e rigorosamente contro la società a prescindere. Ciao
Settembre 14th, 2009 alle 09:21
Bravo David. analisi perfetta.
E digli alla Righini e a Sandrelli che la polemica “forzata” serve solo ad avere maggior ascolto,
ma i tifosi non è che seguano molto questa linea SEMPER POLEMICUS.
Settembre 14th, 2009 alle 09:21
oh…non v’eccitate troppo!!!!!!
Bologna (squadretta)
Palermo (gol di biribaola e tra un po pareggia)
Cagliari (squadretta)….
un po pochino per eccitarsi,no???
Settembre 14th, 2009 alle 09:26
questa storia delle pagelle è davvero insopportabile..in una partita come ieri certi commenti li trovo davvero strampalati…anzitutto si dice “una partita come questa l’anno scorso la perdevamo..”ma quando è successo scusate??
io nn me lo ricordo perchè rammento 21 vittorie con parecchi uno a zero o quanto meno sofferte(vedi bologna torino cagliari chievo)…possiamo dire però giustamente che non abbiamo mai sofferto e difensivamente parlando siamo stati perfetti..questo sì!e invece si parla di un cagliari da serie c..vedrete che con un centrocampo con dessena-cossu-barone-biondini in serie c nn c’arrivano…
Montolivo da sempre nell’occhio nella critica sta giocando da play..senza sbagliare un pallone…ma nemmeno un passaggio ha sbagliato!mi direte che gioca semplice ma questo è quello che gli chiede il mister.Io lo trovo già molto migliorato perchè se ricordate le altre partite spesso ci hanno imbucato centralmente lasciando dainelli e gambero nelle “pesti”.Ieri non è mai successo nonostante che cossu sia un buon trequartista…
P.S. Tanto per ribadire della rosa corta anche ieri uno come kuzmanovic sarebbe andato in tribuna..(considerando pure che mutu castillo e kroldrup sono infortunati)
Settembre 14th, 2009 alle 09:49
Bisogna far sentire fiducia alla società e al gruppo per il resto è vero che siamo lenti e poco brillanti ma il Cagliari è venuto e si è messo a fare le barricate Gilardino ne aveva sempre 2….ora andiamo a Lione poi a Roma e via con la Samp….allora sapremo chi siamo…
Settembre 14th, 2009 alle 10:08
Scusa David, ma quel giornalista (???) del Pentasport che fu ripreso duramente in estate anche dal Calamai, lo fa’ apposta a fare ancora polemiche sul mercato etcc., visto che l’altra sera anche il buon Barrì ha dovuto interromperlo + volte a causa dei commenti, inutilmente antiprandelli sull’intervista di Kuzmanovich.
fate una bella trasmissione, ma con certi commenti faziosi contro la società e lo staff sarebbe il caso di farla finita.
Forza viola
Settembre 14th, 2009 alle 10:30
david mi dispiace contraddirti,ma s’e’ giocato contro il cagliari.se si vince mercoledì,ho paura di no,anzi,prevedo una bella asfaltata,ti posso dare ragione.al momento ci sono due squadre superiori a noi,genoa,gioco spumeggiante e sampdoria,con un cassano così potrebbe anche dare molta noia ad inter e lei.
Settembre 14th, 2009 alle 10:31
Personalmente non ho molta considerazione dei gemellaggi, ma mi piacerebbe tanto che il Franchi intero lasciasse ai tifosi del Liverpool la possibilità di cantare You’l never walk Alone, facendoci sentire un inno da brividi, senza coprirlo dai soliti fischi che si riservano ai tifosi avversari. Poi dopo, ovviamente, solo tifo nostro.
Settembre 14th, 2009 alle 10:32
Parliamoci chiaro ragazzi, gli avversari fino adesso trovati ci hanno dato una mano:
Bologna ne ha prese due dal Chievo.
Palermo ha vinto solo con il Napoli, partita dai partenopei stradominata.
Cagliari per adesso non pervenuto.
Sporting Lisbona discreta squadra, ma nessuno si ricorda mai che se quel genio VUKCEVIC non si toglie la maglia dopo il gol col cavolo che la pareggiamo quella partita.
Qualsiasi commento positivo o negativo lo farei dopo mercoledì e dopo domenica sera….
Settembre 14th, 2009 alle 10:38
@lucia…come sempre ….perfetta
@immonda bestia e coloro che hanno aprrovato il suo post..
Anch’io voglio vederli lottare e mi ha fatto immensamente piacere vederli tutti dall’arbitro con capitan Dainelli (quest’anno santo subito e il posto da martire è stato dato al povero Comotto senza che lo meriti)che discuteva vivacemente…anch’io voglio che gli avversari ci temano e sappiano che con noi noi si passa ma questo non esclude il fair play e il nostro stile, anzi!
Credo sinceramente che si debbano avere gli “spigoli vivi” per attuarlo perchè serve autocontrollo e un carattere molto forte.
Non è segno di debolezza se alla fine della partita diamo la mano all’avversario…..
Comunuque è un mio personalissimo punto di vista….
Avanti così e sempre e comunque con i nostri ragazzi e il nostro Mister, quest’anno più che mai…..
Settembre 14th, 2009 alle 10:42
Avanti così, con tre punti meritati (perché siamo andati più vicini noi al 2 a 0 che loro al pareggio) e pazienza se non abbiamo chiuso la partita con il gol della sicurezza.
Arriveranno anche le sconfitte e qualche periodo buio, abbiamo una rosa (rosa come dice giustamente David, non gli undici titolari) che lascia qualche dubbio (soprattutto a livello numerico) sulle nostre possibilità di affrontare al meglio i tanti impegni.
Ma per ora godiamoci quanto di buono abbiamo: una squadra che ha “fatto la partita” contro un avversario molto chiuso ed ha superato indenne le insidie della gara che precede l’esordio in Champions.
Ora testa bassa: senza Zanetti a Lione sarà dura, ma se esiste la giustizia nel calcio… e poi Zauri non gioca più con noi! Forza Viola sempre e comunque!
Settembre 14th, 2009 alle 11:01
ora però non buttiamoci giù alla prima partita persa…
a gennaio torneremo a parlare di mercato ma adesso concentriamoci sulle prossime partite
Settembre 14th, 2009 alle 11:03
Filosofo, sono ammirato dal tuo piglio decisionista. Ma puoi fare meglio: potresti chiudere i tifosi critici o scontenti dentro lo stadio e poi eliminarli fisicamente.
Settembre 14th, 2009 alle 11:20
PER SEMPRE
NOI CI SAREMO
IN OGNI STADIO TI SEGUIREMO
NOI CHE SIAMO
ULTRAS VIOLA
SOSTENIAMO
LA FIORENTINA
Settembre 14th, 2009 alle 11:27
david lo sai quanto ti stimi come uomo e come giornalista e per questo ti consiglio di prendere le distanze da quel gufo di sandrelli. Non sopporto le persone come lui, che di calcio sono estremamente incompetenti, ma siccome si trovano dentro lo schermo allora hanno la presunzione di conoscere piu degli altri, e sempre con quel tono irrispettoso verso il prossimo e verso il pubblico che lo guarda. E poi se il suo hobby é criticare lo faccia pure, tanto il campo ogni hanno gli regala solo amarezze, ma occhio alle offese in pubblico. Piccolo personaggio per una trasmissione di bassissimo spessore. David non c’entri nulla tu, distaccati, meriti trasmissioni ben piu’ competenti. Un saluto
Settembre 14th, 2009 alle 11:32
berva post 58
perfettamente d accordo con te (vedi post 50 e 51)….ma evidentemente nn siamo in molti a pensarla cosi….la gente vuokle vinncere sempre e comunque e vincere facile…altrimenti sonn critiche…non so se succede solo qui o anche negli altri posti,a me questa è una cosa che mi manda inn bestia…come il sentir offendere allo stadio i giocatori che vestono la maglia viola(ora va di moda comotto,dopo vargas,dainelli,liverani e una lista infinita)per me è una cosa fuori dal mondo e di una stupidita e ignoranza(calcistica)immensa…..
ACF1926 AVANTI VIOLA tutti a lione
Settembre 14th, 2009 alle 11:37
QUALCUNO FERMI LA NAZIONE CHE PER UN SOLO INTERESSE POLITUCO STA CREANDO TUTTI I GIORNI NUOVE POLEMICHE INTORNO ALLA FIORENTINA INVENTANDO FANDONIE INENARRABILI.
SE QUALCUNO ANCORA LA COMPRA FACCIA PER UN GIORNO LO SCIOPREO E NON L’ACQUISTI FORSE SI RENDERANO CONTO DI QUANTO MALE STANNO FACENDO ALLA VIOLA!!
Settembre 14th, 2009 alle 11:41
Buongiorno a tutti,
io sono d’accordo su tutte le linee con Guetta. Rispetto, fair play, ma nessuna squadra italiana dovrebbe gemellarsi per rispetto dei morti, con il Liverpool, almeno per 50 anni dall’accaduto. Questo per il rispetto, e per la pace di coloro che sono sopravvissuti. Non è un dare un “prezzo” temporale alle persone scomparse: 50 anni equivalgono a due generazioni: il tempo cioè che gli eventi necessitano per diventare storia, ed essere quindi giudicabili con un po’ più di oggettività. Inoltre non mi sembra appropriato il collegamento, fatto valere da molti, con il nazismo ed i tedeschi. Dividiamo gli ambiti. Lo sport, la politica. Persino Hitler alle Olimpiadi di Berlino del 1936 si alzò ad applaudire Jessi Owens, afro-americano vincitore sul tedesco Luz Long (mentre al contrario Roosevelt lo snobbò accuratamente visto che non era il caso di farsi vedere on un “nero” dagli elettori del Sud, durante la campagna elettorale!).
Inoltre, è dal 2003 che vivo in Germania, vi assicuro che i tedeschi nutrono un senso di colpa collettivo e ancora respirabile anche nelle generazioni più giovani, e così sarà per quelle avvenire. Perché ricordare è bene ed evita il ripetersi di certi eventi.
Quindi: le colpe dei padri non devono essere motivo di ostracizzazione per i figli, ma ricordare è bene, affinché non si ripeta la storia. Credo che se un gemellaggio dovrà esserci,potrà solo se e dopo quello che i gobbi faranno con i Reds. Allora vorrà dire che i morti sono sepolti, e le loro anime hanno trovato un po’ di pace.
Infine (e scusate se mi dilungo), purtroppo sappiamo moooolto bene che tanti dei tifosi cantano la canzoncina. Non nascondiamoci dietro “la buona fede”.Lasciamo cadere questa idee malsana, ed apprestiamoci ad una sera di festa sportiva con fair play ed ospitalità. Che tornino a casa, anche vincenti, ma che dicano: “Firenze è la città più bella ed ospitale del mondo”. Così al loro rimarrà solo una squadra da tifare, e ci invidieranno per tutto il resto!!!!
Settembre 14th, 2009 alle 11:53
Caro David la squadra è forte, ma la rosa è debole !!
Speriamo che nessuna prenda “raffreddori”, altrimenti rischiamo di giocare la Champion con i “primavera” !!
Certo Babacar è sarebbe gia’ meglio di Castillo, ma se non rientra Mutu e gioca come sa, la vedo dura !!
Settembre 14th, 2009 alle 11:54
Senza offesa David,ma non ti sei rotto le palle di farti passare per “bischero” sul 38? quei commenti sui tuoi discorsi,”tanto lo dice il Guetta” ciao fatti valere
Settembre 14th, 2009 alle 12:10
X DarioT e Chiappo
Il Sandrelli non è niente di ciò che avete scritto bensì un “volpone” che ha perfettamente capito che fa più “audience” una trasmissione con polemica che un’altra più sobria. Ma Biscardi non vi ha insegnato nulla ??? Son cent’anni che c’è e quindi un motivo ci sarà no ??? Trasmissione che fa ascolti ottiene più pubblicità e quindi….dagnene di polemica a iosa !!!!
Settembre 14th, 2009 alle 12:11
Sembra quasi che ti dispiaccia che la Fiorentina stia andando bene …. mah … a me mi pare che un tu vedi l’ora di dire l’avevi detto … a me il tuo non sembra un atteggiamento costruttivo…. e non riesco a capire il perchè!? credimi non lo capisco!?
Ciao
Paolo
RISPOSTA
Io? Ma sei sicuro di non aver sbagliato persona?
Di cosa dovrei essere accusato, spiegamelo, perché queste sono affermazioni gravi che non accetto assolutamente.
Settembre 14th, 2009 alle 12:31
Il sottoscritto e pochi altri qua dentro ha sempre tirato la carretta dei Dv per tutta l’estate. Sarebbe il momento dopo queste affermazioni di fare dunque la voce grossa e di dire
“Veloavevodettoio”.
Al contrario se si fa un’analisi lucida non si può che dire:
“Aspettiamo”.
Il tuor de force che aspetta la Fiorentina sarà la vera cartina tornasole della salute della squadra e delle aspettative che dovrà avere in campionato.
Godiamocela, consapevoli che Prandelli ha dato a questa squadra una cosa che non aveva mai avuto in tutta la sua storia.
Carattere.
Settembre 14th, 2009 alle 12:41
Speriamo tu abbia ragione David e speriamo pure nelle prossime due trasferte(Lione e Roma),ora come ora firmerei per due pareggi.Forza viola
Settembre 14th, 2009 alle 12:49
Caro Mago, la media della tecnica cagliaritana era da C2. Davanti sono ridicoli, a centrocampo hanno uno di mestiere (Conti) che orami c’ha fatto il nido e che non cambierei con il peggior Montolivo, dietro sono così bravi che hanno preso gol da tutti e si esaltano soltanto quando finisce in rissa o sulle barricate (cioè, sempre, anche negli spogliatoi). Io non voglio sempre vincere 4-0 ma posso sempre lamentarmi di una partita brutta e noiosa, come hanno trovato tutti, dove la squadra avversaria ha brillato per scarsezza. Se poi mi citi Biondini, te lo lascio ….
Settembre 14th, 2009 alle 13:19
Diceva Renzo Arbore “Meno siamo e meglio stiamo…”
Siamo 4.ooo in meno allo stadio ? Bene, spero che siano rimasti a casa gli starnazzatori, i gufatori, quelli che vengono solo per criticare e basta !
Abbiamo una rosa ridotta ? Bene, così quelli che ci sono staranno più tranquilli, non avranno ombre fatidiose (vero Pazzini ?), potranno esprimere tutta la loro potenzialità (vero Montolivo ?). Quest’anno si vedrà finalmente chi c’ha le palle e chi no !
Della Valle è troppo permaloso ? Perchè voi giornalisti, quando vi toccano nel vivo, vi fanno qualche critica, che cosa fate ? Non vi arroccate, non staccate la linea, non fate finta di cadere dalle nuvole ? (A proposito David, ma te lo ordina il dottore di andare a RTV38, tu con loro non ci azzecchi nulla !)
I tifosi sono critici ?
I tifosi pagano, non fanno campagne stampa, al massimo qualche striscione.
Tutti portano al pubblico disprezzo i fischi della fine primo tempo con lo Sporting, ma nessuno, RIPETO NESSUNO, dice che all’inizio del secondo tempo tutto lo stadio al rientro in campo, applaudì la squadra, e nel secondo tempo non si sentì un fischio-uno !
Ultimo tema, la cittadella.
Finalmente lunedì prossimo si uscirà da questo equivoco, si vedrà finalmente chi si comporta seriamente e chi è solo un quaquaraquà, nessuno escluso !
Alè viola, sempre e comunque !
Settembre 14th, 2009 alle 13:30
Sono in pieno accordo con te:MERITATA. Anche se siamo ‘residenziali’, (non Vargas,Jo-Jo), prevedibili, in quanto, già da casa, sapevi a chi sarebbe andato il passaggio successivo, a volte persino logorroici: Comunque abbiamo vinto e le prossime partite saranno comunque più divertenti.
Settembre 14th, 2009 alle 13:41
X GODERIGER
Hai ragione infatti applicherò d’ora in poi l’implacabile legge del telecomando. L’unica che viene ascoltata.
Ciao
Settembre 14th, 2009 alle 13:41
BENE IL RISULTATO
Ma il gioco latita e le squadre che verranno a Firenze escluse le strisciate e poche altre, tenderanno tutte a chiudersi e senza velocità ed estro diventa difficile segnare. Purtroppo le alternative in attacco sono figlie di una campagna acquisti penosa e allora accontentiamoci di quello che c’è, nella speranza di recuparare Mutu e anche Castillo perchè Gilardino prima o poi dovrà rifiatare…o no?! Rimango deluso dalle prestazioni di Marchionni e mi chiedo se più o meno non valesse Pippo Franco, di sicuro è presto per giudicare ma per adesso è insufficiente come l’eterna promessa Montolivo che comincio a pensare sia un giocatore più da Atalanta che da Fiorentina. Quanto ai DV il 21/09 si avvicina e allora vedremo quanto loro facciano sul serio per fare della Fiorentina un grande squadra oppure se questa è uno strumento per fare altro. Chissa?!
Sono convinto che allora i piagnistei e presentarsi come vittime non li esulerà dalle loro responsabilità compreso il parlar chiaro e render noto ai tifosi QUALE SARA’ IL VERO PROGETTO PER IL FUTURO: VOLETE VINCERE O ESSER COMPARSE?
Perchè noi abbiamo una gran fame e la bacheca aspetta da troppo tempo qualche trofeo…
Ecco, tutto quì.
Saluti.
m
Settembre 14th, 2009 alle 13:46
mi son perso qualche puntata oppure…
ma ghebbe e il suo ottimismo dove sono finiti?
Settembre 14th, 2009 alle 13:59
IO TIFO VIOLA E STO CON DELLA VALLE, CHE DIO GLI DIA SALUTE E VOGLIA DI CONTINUARE COSI’!!!
detto questo
X David: mi sembri berlusconi che a forza di dire una cosa si da per scontato che sia vera. La rosa insufficiente o corta è solo nella testa di chi sostiene questa tesi. Te poi ce l’hai con Castillo, a regola un t’enno baste le cene perse per Vieri!!! ;-)))))))))))
Quando s’avrà bisogno di far giocare Babacar, Natali, Castillo, Di Tacchio ecc. se questi saranno disastrosi vedremo, ma per ora sulla carta sono alternative direi addirittura eccellenti. Andate a fare qualche ricerca su internet: Babacar e Di Tacchio sono fra i giovani più quotati in assoluto, addirittura qualcuno ritiene l’acquisto di Di Tacchio come il colpo dell’estate nel mercato degli under 21.
I giornalisti, in tempo di crisi, sono costretti a fare i giornalai…ma anche peggio….d’altronde i giornali li comprano in pochi….qualcuno più che a Brera lo paragonerei a Wanna Marchi…
Ormai c’è confusione anche nell’uso della lingua italiana, violentata al semplice scopo commerciale.
Un semplice avvenimento diventa un caso eclatante, un fischio diventa contestazione….gli va bene finchè la gente ci crede…
Io no
Cmq anche a Radio Blu si inizia a sentire troppa critica e poco entusiasmo…è una sensazione, mica un attacco a qualcuno, d’altronde ognuno è giusto che dica la sua…ma inizia a diventare pesante e fastidioso e sembra quasi che s’aspetti sempre il pretesto per mettere l’accento sulla critica…
Es. oggi alle 13 nelle “pillole di pentasport” si diceva che con la squalifica di Zanetti a lione gioca donadel, in panchina jorgensen per un eventuale sostituzione a centrocampo D’ALTRONDE CON LA CESSIONE DI KUZMANOVIC NON ABBIAMO ALTRE ALTERNATIVE. Ora, in una trasmissione di 83 secondi che c’era bisogno di questa postilla???
Settembre 14th, 2009 alle 14:01
@ Zachini n 46
l’osservazione sull’unico gol incassato in tre partite è degna della tua attenzione sulle cose viola.
Mi era completamente sfuggita.
Ringrazio di averti come fratello Viola.
Sul mago nella trasmissione del Guetta non sottilizzare.E’ colore, è alleggerimento.
Anche un grande come Enzo Tortora si cimentava col pappagallo di Portobello.
@Innamoratipazzi n30
Una Professoressa che parla bene di me !
Adesso posso anche morire in pace.
Anche per Lei ringrazio il destino di averla come Sorella Viola.
Il Suo tifo per la nostra amata Fiorentina sarà per me ulteriore motivo
di gioia nei giorni delle nostre vittorie.
@ Marianna n 64
Grintosa eppur sempre gentile e appassionata.
Hai ragione,rispetto per gli avversari,ma dopo lo scambio dei gagliardetti ci si leva i guanti bianchi e si prende il piccone fino a che non finisce la partita.
E ai nostri che rientreranno negli spogliatoi con la maglietta strappata razione doppia.
@ Marco n62
Ottimo appello.
Mi adeguo ,allineato e coperto.
Sarà spettacolare ed onorevole ascoltare con rispetto gli inglesi quando intoneranno il loro You’ll never walk
alone.
Sono momenti unici.
Osereste ad esempio fischiare la danza Maori degli Oll Black ? Giammai
Ma appena l’ultimo inglesino ha chiuso la bocca e si è rimesso a sedere si parte col nostro “garrisca al vento il labaro Viola….”
La canteremo con i lucciconi agli occhi ,e la pelle d’oca .
Si devono squarciare le nubi in cielo e gli uccelli si devono levare in volo impauriti dal tuono dello stadio.
E poi tutti saldi e intrepidi ,attorno al nostro Capitano .
E Termopili siano .
Settembre 14th, 2009 alle 14:13
IMMONDA BESTIA FOR PRESIDENT!!!!!!!
Settembre 14th, 2009 alle 14:26
ti appoggio in pieno caro mago(la linea mediana del cagliari resta sulla carta buona per la salvezza)!
ogni anno ci sono le fissazioni..quest’anno direi che il tandem montolivo-comotto ha la meglio l’anno scorso si puntava di più sul kuzmanovic-vargas.A me tanto risicata la rosa non sembra perchè o sei l’inter che mette in campo 11 titolari diversi a partita oppure metti dentro normali sostituti..per assurdo andatevi a vedere con chi ha giocato il barca per 70 minuti contro il getafe all attacco giocava con suarez e tale pedro(questo per dire che i ricambi possono essere anche i giovani).Dainelli ieri come le altre partite champions inclusa ha giocato in maniera perfetta stesso dicasi per pasqual…di montolivo non mi ripeto ma voglio sottolineare come sia esistente quel fastidioso brusio per ogni suo passaggio.
bona
Settembre 14th, 2009 alle 14:38
Oh Ghebbe, che fine t’hai fatto ??????????
Batti un colpo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Settembre 14th, 2009 alle 14:41
Io ho solo una domanda: ma come fai a stare in trasmissione con Sandrelli la Righini che vomitano bile e altri materiali organici sulla Fiorentina da 5 anni? ma un pochino non ti viene voglia di madarli a quel paese? Ma non eri tifoso viola? come fai a tollerare tanto odio verso la tua squadra?
Settembre 14th, 2009 alle 14:59
mi permetto di riportare il post piu intelligento apparso su un sito viola:Io francamente non capisco più questa città e questa tifoseria. Mi rendo conto che i risultati non contano più,per ogni partita che vinci non c’è spazio per la soddisfazione ma immediatamente si passa alla successive aspettando il passo falso che inevitabilmente,prima o poi,arriverà, per poter puntare l’indice e sfogarsi di qualcosa che va al di là del calcio e che io,evidentemente non comprendo. Ma la cosa più stupida è che un tifoso della Fiorentina debba spiegare ad un altro tifoso della Fiorentina del perchè è contento dopo una vittoria,e qui faccio mea culpa perchè anch’io,troppo spesso,mi sono prestato a questo giochino che oltre che stupido sta diventando anche triste.Non c’è una logica nell’aspettare sempre la propria squadra al varco,o almeno io non la vedo.Io vedo solo uno stadio mezzo vuoto come era uso fare da tifoserie come juve,milan, inter quando le partite non sono di cartello. Noi siamo diventati come loro,che tanto odiavamo. Quindi trovo inutile e nemmeno giusto tentare di far cambiare idea a chi non aspetta altro che una sconfitta per sentirsi meglio. Così siamo diventati,e non ci rasta altro che guardare le partite del Genoa per ricordarsi come si tifa una squadra senza se e senza ma, come si metta pressione alla terna arbitrale e come si faccia sentire Maradona un Biava o un Milanetto qualsiasi,sostenendoli sempre e comunque e gioendo per ogni vittoria conquistata come fossero tutte finali,pronti a rialzarsi e ripartire dopo ogni sconfitta. Noi,e questo sito ne è diventato il baluardo, siamo diventati tifosi alla carta,ci scegliamo le partite da vedere,consideriamo i nostri giocatori per lo più scarsi e non ci facciamo mancare occasioni per farglielo notare. E allora anche le discussioni virtuali a cosa servono se le vittorie sono tutte dovute e le sconfitte sono tutte dei drammi ancor prima che arrivino? Certo c’è chi ha contribuito a questa trasformazione più di altri ma anche noi che gli siamo andati dietro abbiamo partecipato e commesso un errore gravissimo. Situazione irrecuperabile,sito,a mio parere, rovinato e clima insopportabile. Così si va poco lontano,ma mi accorgo che per troppa gente questo è un bene e allora non capisco ma mi adeguo…
Settembre 14th, 2009 alle 15:18
Anch’io come l’amico CHIAPPO applico l’intramontabile sentenza del telecomando e mi guardo solo trasmissioni che parlano di calcio giocato in modo competente, se facciamo così vedrete che questi beceri urlatori spariranno nella loro mediocrità. Per il resto come d’estate professavo calma e gesso nei confronti della massa critica e confusonaria adesso ribadisco lo stesso concetto….siamo all’inizio però certamente è un inizio positivo nei risultati e perchè no nel gioco, ben più piacevole(ci voleva poco forse)rispetto a quello di anno scorso. E adesso testa a Lione, gara che firmerei per un pareggio
Settembre 14th, 2009 alle 15:29
Per baraccobama
Non è poi così male guardare le partite del Genoa non solo per come tifano,ma anche,e soprattutto,per come giocano,da due anni a questa parte, con i vari Milanetto e Biava .
Poi,visto che è vero che la squadra di calcio è come un amore folle,sono d’accordo nel chiudere gli occhi e tifare sempre e comunque.
Settembre 14th, 2009 alle 15:34
Suvvia gente, oggi che i gufi sono nascosti perchè hanno paura di bagnarsi le penne che si fà si chiamano? Lasciamoli nelle loro tane che tanto verranno fuori prima o poi, speriamo poi (anzichèmai!!!)… magari avranno iniziato a lavorare e il tempo per scrivere km di premonizioni catastrofiche…
A baraccobama, ieri comunque la fiesole c’era!!!, ma concordo con tè, dopo anni di pane e cipolla la gente c’ha messo un minuto ad abituarsi al caviale e ora non digerisce altro!!!. Come sempre siamo i peggiori nemici di noi stessi!!!!.
CHE SI VINCA O CHE SI PERDA…
FORZA VIOLA E J… ….A!!!
Settembre 14th, 2009 alle 15:36
Ciao David. Io devo dire, che ieri non ho visto un gioco spumeggiante, ma ho visto una Fiorentina piu’ solida dell’anno passato.
Di cose strane nel calcio ne ho viste, e sentite. Ma vero, dal mercato, non sono arrivati tanti nomi di blasone, ma la Fioretina, miga è piu’ debole dell’anno passato.
IL gioco, piano piano arrivera’, poi, piu’ intesa, tra i singoli, e i reparti. IO ho un altro Ronzio. La palla è tonda, se la Fiorentina, è questa, ha molta piu’ personalita’ dell’anno passato. E certe partite, non le perdera’. E se fosse l’anno del terzo scudetto?
Perchè?
JUVE INTER, si sbraneranno da qui alla fine, dunque, poi piu’ distrazioni di noi, che sul campo suderemo la Pagnotta( Termine dei miei vecchi cari), rimaremo piu’ concentrati.
Genoa e Sampdoria’ sono forti, ma non imbattibili, prima o poi un passo falso lo faranno. Ora mi fa paura il gol non dato alla Lazio, che poi ieri lo con la punizione, hanno regalato alla Roma.
Infatti ho deciso di fare la classifica delle sviste.
La Champion è affascinante per noi farla è un onore, ma non andremo molto lontano. Pero’ l’esperienza, ci fara’ comofo da qui alla fine del campionato.
Sentendo mio padre, il secondo scudetto viola, arrivo’ alle ultime giornate.
Guetta, perchè non credere, in un Remeke Viola?
Matto lo so di essere, le mie esternazioni, avvolte, sono brutte da leggere e ridicole, ma il sogno, puo’ avverarsi. Cioè il terzo scudetto.
Sperando sempre nel buon Renzi, nella concessione, di un Terreno, per la CITTADELLA.
Settembre 14th, 2009 alle 15:38
quoto baraccobama
io sarei per fare la tessera del tifoso, ma per quello vero.
primo esame: test sull’inno viola.
chiedo aiuto alle capacità di letteratura epica a immonda bestia…nel nostro inno c’è tutta la filosofia del vero tifoso viola e della nostra storia sportiva e non.
Anche per i giocatori che arrivano a firenze ci vorrebbe un corso sull’inno viola….
Noi abbiamo il LABARO, non la bandierina, che sventola sui campi della SFIDA e del VALORE
Noi abbiamo 11 ATLETI E UN SOLO CUORE, non 20 fuoriclasse e centinaia milioni di sponsor
Noi non si gioca, si LOTTA CON VIGORE
non per i soldi, ma per essere VANTO E GLORIA DI FIRENZE
Noi sul vessillo ci si scrive FORZA E CUORE
basta brusii, diamo soddisfazione a questi ragazzi che per il secondo anno ci portano a giocare in europa
loro sono gli atleti, noi siamo il cuore
FORZA CALCIANTI VIOLA, ANDIAMO A COMBATTERE I FRANCHI
TUTTO IL POPOLO VIOLA E’ CON VOI
Settembre 14th, 2009 alle 15:41
HA infine proprio sulla CITTADELLA.
Ma Firenze, non ci sta COVERCIANO?
Perchè non fare li la sede della FIORENTINA. Quel centro sportivo li, secondo me, penalizza, il centro sportivo, che avrebbe bisogno la Fiorentina.
Poi lavori fermi a Incisa, sembra che, chi comanda nel calcio, ho i capi di FIRENZE, non vogliono che, la Fiorentina, abbia il suo centro sportivo.
Lo dico da tifoso viola, visto da Fuori Firenze, se mi è consentito.
Vorrei una risposta almeno a questo. Graziee Forza viola
Settembre 14th, 2009 alle 15:42
SOTTOSCRIVIAMO BARACCOBAMA AL 99% AD ECCEZIONE DELL’ULTIMO RIGO. NESSUNO DI NOI HA VOGLIA DI RASSEGNARSI O DI ADEGUARSI A QUESTO CLIMA DOVE NEANCHE UN + CHE BUONO INIZIO DI STAGIONE RIESCE A PLACARE GLI ANIMI SEMBRA CHE OGNI VITTORIA SIA UN QUALCOSA DI SCONTATO E NON SI ASPETTA ALTRO CHE IL PASSO FALSO X POTER DIRE IL PATETICO ” NOI L’AVEVAMO DETTO CHE ERAN BRODI “. OGGI FINALMENTE LEGGIAMO POST DI PERSONE CHE SANNO COSA VUOL DIRE ESSERE VERI TIFOSI DI UNA SQUADRA; ALMENO NOI ( NON SIAMO POCHI ) UNIAMOCI PER CONTROBATTERE QUESTA TENDENZA ALL’AUTODISTRUZIONE E FACCAMO IN MODO CHE LA TIFOSERIA FACCIA SENTIRE LA SUA VOCE A SOSTEGNO DELLA SQUADRA E DELLA SOCIETA’. ALTRIMENTI DI QUESTO PASSO CON UNA CRITICA FINE SOLO A SE STESSA SI VA DAVVERO POCO LONTANO….
Settembre 14th, 2009 alle 15:49
questa è una grande squadra, una GRANDE squadra!…
Vargas è stato semplicemente stupendo, Jovetic spettacolare, Zanetti è forte e Gila…beh, Gila parla da sè.
Questa è una grande Fiorentina, alla faccia di tanti.
Settembre 14th, 2009 alle 15:52
baraccobama:
contento per la vittoria? si, molto. i traguardi si raggiungono sopratutto con partite come quella di ieri, partite strane, partite con poco spettacolo, qualche sprazzo. Ti porti a casa i 3 punti e zitto zitto accumuli. Sono felicissimo, perchè non hai bisogno di vincere 5-0 a milano con l’inter per raggiungere dei traguardi importanti.
godiamoci la vittoria? si per un giorno o due perchè poi nel calcio di oggi devi rigiocarne un’altra. Da domani basta cagliari, si deve pensare al lione!
preoccupato per il futuro? si, come ieri l’altro perchè questa partita è venuta dopo la sosta, perchè si giocava in casa e l’avversario era quello che era (con tutto il rispetto).
Io non attendo passi falsi di nessuno, ditemi dove devo firmare per vincere le prossime 6 e firmo. Ci lascio pure 100 euro assieme alla firma e grido 100 volte forza viola. Non c’è problema.
A me la questione sembra semplice: si è parlato tutta l’estate di campagna acquisti/cessioni e in molti concordano sul fatto che in alcuni ruoli siamo poco coperti. Mettila come l’ha messa david (siamo più o meno tutti perplessi sulla consistenza della rosa (della rosa, attenzione, non della squadra)), mettila come vuoi… ma il tour de force è appena iniziato e bisognerà vedere quante forze dovremo spendere e con chi.
Ll mio punto di vista non cambia: gli 11-13 migliori se sono in condizione possono fare cose ottime, ma quelli dietro di loro?
Settembre 14th, 2009 alle 16:01
Abbiamo anche giocato bene, con palla a terra e sbagliando pochi passaggi. Solo nella parte finale è mancata un pò di lucidità nel tenere maggiormente la palla, però è normale a fine partita. Mi sono piaciuti i tifosi che hanno applaudito Montolivo, anche se francamente non ha giocato un partitone. E’ importante mantenere un clima disteso. Le mie uniche perplessità riguardano la tenuta fisica della squadra. 7 partite in poco più di un mese sono davvero tante e le riserve sono poche. Comunque vada a gennaio servono rinforzi, ma questa è un’altra storia. Non vedo l’ora che sia mercoledì, probabilmente non potrò più postare causa temporale che mi ha messo out la linea telefonica. Quindi lo scrivo adesso: FORZA VIOLA!!!
Settembre 14th, 2009 alle 16:15
x IB
mi giovo del fine complimento, ma replico sul pappagallo….
Tortora in primis non parlava di calcio (una cosa seria….) poi invitava il pappagallo in onore del suo cognome….
Come se David si fosse chiamato Maguetta…
evvai col Lione!!!!
per l’occasione chiedo il permesso di poterti appellare… “sale bete”
zachini
Settembre 14th, 2009 alle 16:16
…è anche vero che abbiamo fatto tre partite contro nessuno.
Speriamo di reggere ora l’urto del doppio incontro Lione-Roma.
Ho un pò di invidia per i gobbi che nonostante giocatori impegnati con la nazionale, infortuni e pressioni vanno a vincere due volte di fila a Roma.
Saremo mai noi così???
Settembre 14th, 2009 alle 16:19
Certo siamo tutti insoddisfatti per il mancato arrivo di due (solo due) rinforzi,ma la rosa,a mio giudizio non è affatto piu’ debole dell’anno scorso perche’ ora Jorgensen è pronto dall’inizio,Jovetic è piu’ maturo,Zanetti se sta bene è diecimila volte superiore a Melo,e la perdita di Kuzmanovic è inifluente se in due anni è riuscito a fare un solo passaggio in profondita’ per dirla di come vedeva il gioco;poi abbiamo un De Silvestri e un Savio in piu’,Vargas sta giocando nel suo ruolo e,andati via gli scontenti,abbiamo uno spogliatoio unito.Piuttosto i problemi sono al vertice:se avessimo un Presidente entusiasta e tifoso della Fiorentina sarebbe tutto un altro discorso,ma non si puo’ avere tutto dalla vita.
Settembre 14th, 2009 alle 16:29
Gol bello e bell’azione ma ancora un pò sulle gambe e ogni tanto qualche calo di tensione di troppo,
non pensavo fosse da buttare prima, non penso sia stellare ora…la solita fiorentina per adesso bisogna che la differenza si inizi a farla in champions!!!
Vargas giocatore ritrovato per ora, il Gila è veramente fortissimo e se fossi un allenatore lo amerei alla follia,ma quello che dovrebbe fare la differenza è Montolivo che da quando s’è fidanzato pensa più ai conigli che ad allenarsi bene!!
Questo (e questa volta seriamente) DEVE essere il suo anno, DEVE andare ai mondiali e trascinare la Viola in Champions!
Attendiamo mercoledì,saluti
Settembre 14th, 2009 alle 16:54
Si è vinto due volte 1-0 in casa contro squadre senza gioco, pareggiando 1-1 in casa della peggior squadra della A. Cinque tiri in porta in 3 partite, di cui due in casa. Ma l’avete visto il Genoa, che batte fuori l’Atalanta e in casa Roma e Napoli? Quello è un gran inizio! Questa squadra doveva avere NOVE punti dopo tre partite, con almeno due goleade. Invece non segna, e aspetta la giocata del singolo (o della coppia): su tre gol segnati, tre prodezze degli attaccanti (e di vargas ieri). Questa squadra è NETTAMENTE inferiore a Juve e Inter, molto inferiore al Genoa, e fuori casa non farà punti contro le parigrado Roma, Milan, Sampdoria e Lazio. Poi certo, se volete gioire per un 1-0 al Cagliari (rinunciatario ai limiti dello schifo), fate pure!
Settembre 14th, 2009 alle 17:21
per paolo POST 106
che consigli ci dai dopo l’uno a zero di ieri?
ci dobbiamo uccidere?
ci dobbiamo fustigare?
dobbiamo azionare il ventilatore e sparare merda a caso e se possibile sui della valle e sulla squadra?
HAI DETTO BENE: IO VOGLIO GIOIRE!!!!!!!!
abbiamo vinto, sai? tre punti…eurogol e tante risate allo stadio.
te che giornata hai avuto ieri?!?!?!?!
ma che razza di gente…robadapazzi!!!!!
Settembre 14th, 2009 alle 17:24
No no non mi sbaglio.
Cito testualmente :”E’ il bello del calcio: siamo più o meno tutti perplessi sulla consistenza della rosa (della rosa, attenzione, non della squadra) ed invece partiamo alla grande.
Può darsi che stia funzionando la sindrome del fortino assediato, che cioè gli attuali giocatori viola vogliano dimostrare di essere molto più forti di quanto noi immaginiamo.”
Lo di ci tu stesso che non credi in questi giocatori comunque sembrano più forti di quello che puoi immaginare te e tutti i perplessi come te.
Prandelli è da mesi che chiede di fare quadrato intorno alla squadra e chiede a tutti i protagonisti (società, giocatori, tifosi e giornalisti) entusiasmo.
E te che sei forse l’esponente più autorevole dei giornalisti che orbitano intorno alla Fiorentina dopo una partita come ieri fai un intervento freddo e distaccato come questo …. quasi meravigliandosi dei risultati che stanno arrivando.
Mi spiace solo che il Pentasport fosse un appuntamento imperdibile ma ora non si può più sentire, non fate altro che polemiche gratuite.
Mi spiace David, mi spiace davvero! Perdonami ma il mio intervento è sincero e risultato di una campagna mediatica che ormai dura da 2 mesi.
State facendo il male della Fiorentina.
Un saluto sincero
Paolo
RISPOSTA
Perfetto, un minuto fa ho risposto a chi mi dava del ruffiano, ora tu dici che conduco (io?!) una campagna mediatica per la distruzione della Fiorentina.
Ok, ci rinuncio, avete vinto voi
Settembre 14th, 2009 alle 17:41
Per tutti quelli che ” abbiamo vinto contro nessuno” oppure “Juve e Genoa sono meglio di noi” etc… ma chi vi cerca? Cambiate blog e cambiate squadra NON ABBIAMO BISOGNO DI VOI!
Per quelli come Immonda Bestia, Marianna , Innamoratipazzi etc…sono strafelice di essere vostra sorella in viola e sono onorata di tifare Fiorentina. La nostra squadra è la più forte anche perchè è più squadra ( visto ieri l’abbraccio dopo il goal, mi sono venute le lacrime) e perchè ci siamo noi…e loro contano su di noi. Spingiamoli alla vittoria, forza, con la mente tutti a Lione, sciarpa al collo (tanto è tornato freddo) radiolina su RadioBlu e TV sul canale che volete ( se volete) ma dall’inizio alla fine una solo frase in mente QUANDO SCENDONO IN CAMPO I RAGAZZI IL CUORE MI BATTE PERCHE’ SONO UNDICI MAGLIE VIOLA IL COLORE PIU’ BELLO CHE C’E’!!!! Forza VIOLA!!!!
Settembre 14th, 2009 alle 18:02
x Paolo L’anno scorso anche il Napoli è partito fortissimo e poi abbiamo visto che fine ha fatto. L’anno scorso dopo tre partite avevamo 6 punti, quest’anno 7 ed abbiamo subito 1 solo gol. Se questa non è una buona partenza non so davvero cosa sia. P.s. Vi tocca sopportarmi perchè la telecom mi ha già riattivato la linea! :p
Settembre 14th, 2009 alle 18:06
Paolo , post 106 ma perche’ non tifi genoa? volevo vedere se non gli davano un rigore assurdo come finiva con il napoli. tu sei uno di quelli a cui non va mai bene nulla, che sei orgoglioso di criticare solo per il gusto di farlo, e che non sai nemmeno goderti una squadra che HA UNA CONTINUITA’ DI RISULTATI CHE NELLA NOSTRA ( NON TUA ) STORIA NON ABBIAMO MAI AVUTO. quando scrivi questa squadra doveva avere 9 punti non pensi x caso che l’inter ha pareggiato “IN CASA ” con il bari, che il milan non ha vinto a livorno, che la roma e’ dietro di 4 punti, che la samp, la lazio, il genoa, il napoli, il palermo sommando gli ultimi 4 campionati ci sono dietro di 50 punti. MA COSA VUOI ???? CREDI CHE TUTTO TI SIA DOVUTO ???? NOI SIAMO ULTRACONTENTI ED ORGOGLIOSI DI QUESTA SQUADRA; SE A TE NON VA BENE XCHE’ NON LA CAMBI ?????
Settembre 14th, 2009 alle 18:26
Poero paolo.
Io almeno gioisco.. te continua pure a roderti.
Settembre 14th, 2009 alle 18:38
Ogni giorno che passa mi convinco sempre piu’ della volonta’ del DV di mollare creando ad arte frizioni fra pubblico, politica cittadina, stampa ecc.
Provabilmente si sono accorti che piu’ di cosi’ non possono fare e debbono ridimensionare le proprie ambizioni ad una posizione im campionato in seconda fascia.
Dopo calciopoli hanno mollato tutti i loro furenti ardori di cambiamento del mondo del calcio, venendo meno alla dichiarata difesa dei club piu’ piccoli, schierandosi manifestatamente dalla parte deipotenti senza pero’ ottenere i risultati voluti, lasciati uori dalla spartizione dalla grande torta, e quindi allinearsi con i vari Zamparini, Spinelli, Lotito ecc.
Settembre 14th, 2009 alle 18:45
CARO DAVIDE,E’ VERO CHE BISOGNA ESSERE CONTENTI X I 7 PUNTI OTTENUTI FIN’ORA,E’ ANCHE VERO CHE LA SQUADRA MOSTRA UNA “NUOVA”SOLIDITA’ A REGGERE PIU’ CONFRONTI RAVVICINATI NON SUBENDO L’INIZIATIVA DELLE SQUADRE AVVERSARIE,MA BISOGNA TENERE CONTO ANCHE, CHE DI FRONTE ABBIAMO AVUTO IL BOLOGNA(VEDERE IERI…),IL PALERMO(VEDERE IERI….)ED IL CAGLIARI CHE E’ UNA SQUADRA LEGGERMENTE PIU’ DEBOLE RISPETTO AD UN ANNO FA’,E CHE INIZIA A CARBURARE DOPO 5/6 PARTITE DI CAMPIONATO(VEDI ANNO PASSATO).MA QUANDO INCONTREREMO INTER,JUVE,GENOA E LA ROMA SECONDO TE,DOPO AVERCI GIOCATO CONTRO, SARAI COSI SODDISFATTO????IO NE DUBITO FORTEMENTE…ED ALLORA QUANDO TI CAPITERA’ UN GIORNO DI NON ESSERE CONTENTO,COSA SCRIVERAI??CHE NON SEI SODDISFATTO IN QUEL MOMENTO????.BISOGNA ESSeRE OBBIETTIVI E NON CAVALCARE L’ONDA SOLO QUANDO FA’ COMODO….QUESTA E’ UNA SQUADRA DA QUINTO/SESTO POSTO (SALVO MIRACOLI ANCOR PIU’ DIFFICILI QUEST’ANNO…),E LO DEVI AMMETTERE.E SCRIVERE!!!IO NON VOGLIO FARE POLEMICHE O CONTESTARE SE I DELLA VALLE HANNO SCELTO QUESTA LINEA.VA’ BENE ANCHE COSI,D’ALTRONDE NON ABBIAMO SCELTA…MA DIRE DI ESSERE “SODDISFATTI” CE NE VUOLE….ANZI SONO PROPRIO CURIOSO DI VEDERE COSA SCIVERAI GIOVEDI….DEVI TENERE UNA LINEA DI CONDOTTA PIU’OMOGENEA SIA IN BASE AL RISULTATO MA ANCHE IN BASE ALL’AVVERSARIO…MI SA’ TANTO DI RUFFIANERIA LA TUA !!!!CMNQ FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE!!!ALESSIODAPRATO
RISPOSTA
Ma come ti permetti di offendere dandomi del ruffiano?
Io ho scritto che la vittoria è meritata, prima ho dato un giudizio insufficiente alla campagna acquisti e allora prima leggi con attenzione e poi scrivi, possibilmente non con tutte le maiuscole.
Tu cmq sei uno di quelli che quando perderemo la prima partita dirà soddisfatto: vedi, l’avevo detto?
Settembre 14th, 2009 alle 18:51
Ecco, caro Paolo, tu sei l’esempio vivente di ciò che faceva notare baraccobama, ovvero della spocchia e della presunzione che ormai attanaglia molti (presunti) tifosi viola.
Leggere uno che, dopo sole tre giornate (e con ben tre punti in più dell’anno scorso, bada bene), ha il coraggio di lamentarsi a lettere maiuscole perché abbiamo sette punti e non nove, e perché non vinciamo di goleada, fa veramente cadere le braccia e anche qualcos’altro.
Passano gli anni ma aveva sempre più ragione il vecchio Liedholm: a Firenze, se vinci 4 a 1, la gente si lamenta perché hai preso un gol.
Settembre 14th, 2009 alle 19:05
Ciao Davide. Ti chiedo aiuto. Sei l’unico giornalista che reputo veramente tifoso della Fiorentina senza “se” e senza “ma”. Purtroppo la stessa cosa non si puo’ dire di altri tuoi colleghi fiorentini. Mi riferisco in particolare a Sandrelli e (questa volta in misura inferiore) alla Righini. Che dire!!! Avverto che le loro parole sono rabbiose, piene di veleno nei confronti dei Della Valle, sembrano quasi animati da risentimento personale!!! A me i DV non sono mai stati tanto simpatici, fin dall’inizio non mi sono mai commosso davanti alla novella che ci hanno fatto imparare a memoria il sindaco e l’allora assessore Giani. Non li ho mai visti come i salvatori della patria ma hanno oggettivamente dei meriti ed in particolare in questo momento vanno sostenuti. Continuare sulla strada intrapresa da Sandrelli significa fare del male alla Fiorentina. Ora basta!!! Non so se mi pubblicherai, in ogni caso non credo di essere stato offensivo nei confronti dei suddetti giornalisti. Mi rendo anche conto che essendo tuoi illustri colleghi li devi in qualche modo riverire…pero’ sei l’unico che ha veramente a cuore la Fiorentina, libero da condizionamenti personali. PROVA A FARLI RAGIONARE UNA VOLTA PER TUTTE!!!FORZA VIOLA
Settembre 14th, 2009 alle 19:29
Mi sembra si stia perdendo la misura. Confesso di averne le tasche piene di guardiani della verità, tra il mentecatto che vuole spazzare via i falsi tifosi (e chi sarebbero?) e chi veramente dà la sensazione di preferire il tanto peggio. Io, che sono stato e sono tutt’ora MOLTO critico nei confronti degli ultimi mesi di gestione Della Valle, ho sempre detto che comunque continuo a tifare e sono pronto a scattare come una molla al primo gol di Castillo (anche se temo dovrò aspettare parecchio per questo…). Quindi sono contento dei 7 punti e delle due vittorie. Sono contento della maturazione in corso di Jovetic, del rendimento di Vargas e, tutto sommato, di quello di Zanetti. Sono contento del primo tempo col Palermo e dell’ordine tattico mostrato ieri, ancorché con un avversario decisamente modesto. Sono contento di essere arrivato nella fase a gironi della Champions. Rivendico il mio diritto ad essere contento ma a criticare le cose che ritengo non vadano bene.
Settembre 14th, 2009 alle 20:40
David ti prego non fare di tutta un erba un fascio.
A me non importa niente di criticarti a prescindire … mi offendi se mi dici avete vinto voi …. io non ti ho mai detto che te hai architettato una campagna mediatica ma che a Firenze tiri un aria strana anche da parte dei giornalisti mi sembra ovvio …. poichè io ci tengo a Firenze e alla Fiorentina mi chiedo solo il perchè!
Abbiamo la migliore società che si può avere (io i petrolieri texani, italiani o ucraini non li voglio) e cosa succede? C’è chi insulta il presidente durante un preliminare di di Champions League …. no dico Champions League…. ce lo ricordiamo dove s’era qualche anno fa … eppure anche te di radiocronache in quei campacci di provincia tu l’hai fatte … vorrei capire perchè a Firenze non si riesce a fare gruppo anche quando le cose vanno bene come in questo momento. Tutto qui.
Buona serata
Paolo
RISPOSTA
C’era chi…
Ma chi? Fai nomi e cognomi e se ci sono io o se c’è qualcuno della radazione di Radio Blu ne parliamo. altrimenti cambi indirizzo.
Tutto qui.
Settembre 14th, 2009 alle 20:51
CIAO A TUTTI VOLEVO SOLAMENTE DIRE CHE SONO ORGOGLIOSO DELLA FIORENTINA MA D’ALTRO CANTO DOBBIAMO STARE CON I PIEDI PER TERRA PERCHE’ ARRIVERANNO I MOMENTI BUI E SARA’ LI CHE DOVREMMO STARE TUTTI UNITI,TANTO ORMAI LA SQUADRA E’ QUESTA E NON CREDO CHE A GENNAIO CORVINO COMPRERA’ DEI CAMPIONI VISTO CHE E’ LA SESSIONE DI MERCATO PIU’ COMPLICATA E LO STESSO PANTALEO PIU’ VOLTE CI HA DETTO CHE E’ DIFFICILE COMPRARE A GENNAIO.L’UNICA COSA CHE CHIEDO A CORVINO SE PUO’ E’DI COMPRARE UN ALTERNATIVA AL MAGICO GILARDINO PERCHE’ SE NON GIOCA LUI SIAMO NELLE MANI DI NACHOMAN ……….
UN ULTIMA COSA CREDO SIA FONDAMENTALE CHE RIENTRI IN SQUADRA DE SILVESTRI PERCHE’ CON TUTTO IL RISPETTO COMOTTO E’ SCARSINO E NON RIESCE MAI AD EMERGERE COME INVECE FACEVA IL GRANDE UIFALUSI…….
DOMANDA PER DAVID:MA PERCHE’ NESSUNO DI VOI SIACCORGE CHE COMOTTO E’ UN MEDIOCRE?E’ UNA MIA FISSAZIONE OPPURE NESSUNO HA IL CORAGGIO DI AMMETTERLO PECHE’ FINO AD OGGI NON ESISTEVA UN ALTRNATIVA?GRAZIE
RISPOSTA
Se vai a vedere le mie pagelle su Comotto sul Corriere Fiorentino i accorgerai dei voti che ho dato per questo suo inizio di stagione, ciao
David
Settembre 14th, 2009 alle 20:57
COMMENTO INVIATO NR.114. allora davide,forse ho esagerato nel darti del ruffiano,e’ vero,ma la delusione di questa campagna acquisti e’ per me veramente tanta….e non sono di quelli che gioiscono se la squadra perde o va’ male,tutt’altro….ma la fiorentina quest’anno e’ poca cosa,ed io non mi aspetto niente di eccezionale in questa stagione….spero di sbagliarmi ma purtroppo negli ultimi 4 anni ho sempre azzeccato il ns.piazzamento.e’ solo che vorrei che la gente non si facesse troppe illusioni x questi risulatati ottenuti finora…ne riparliamo giovedi davide ,ok???avremo tutti le idee un po’ piu’ chiare x cosa potra’ dare questa squadra…sinceri saluti alessiodaprato
Settembre 14th, 2009 alle 21:06
per la sfida e il valore
per la lotta e il vigore
per il vanto e la gloria
per la forza e il cuore
della nostra amata Viola
a te Vigna,
nel momento della vittoria sarai compagno
nel momento del rimpianto sarai fido amico
nell’ardire gioioso del tifo per sempre
fratello
Settembre 14th, 2009 alle 21:30
maledetto toscano
non ho detto che prenderei nessuno del cagliari,bada bene…ho solo detto e ripeto che il cagliari non è una squadra con giocatori dalla tecnica scarsa come tu affermi. vedrai che il cagliari anche quest anno fara la sua porca figura e ti fara ricredere. in quanto a biondini lo ammetto è un mio pallino da anni e io lo prenderei di corsa,ma evidentemente te non sei d accordo(è lecito)….ma se mi dici che è da c2 beh….che vuoi che ti dica?
ACF1926 AVANTI VIOLA
Settembre 14th, 2009 alle 21:37
Caro Shimon, mi sa che ti sei già dimenticato i mesi in cui (anche qua sopra) c’è chi ha criticato a prescindere, chi ha sparso veleno prima ancora che la squadra giocasse una sola partita ufficiale, scordandosi allegramente che la verità la dicono solo il campo e i risultati.
E tu mi insegni che le partite contro un avversario “decisamente modesto” come il Cagliari di ieri si rivelano spesso le più difficili da risolvere. Guarda l’Inter che non è riuscita a vincere col Bari, per dire. O il Milan che ha rischiato di buscarne a Livorno. O le figurette della Roma. Intanto abbiamo sette punti, e l’anno scorso ne avevamo quattro.
Solo a Firenze, invece, quando vinciamo vuol dire che l’avversario era modesto. Quando l’avversario ci mette alle corde, invece, allora siamo scarsi noi. Spiegami tu, se puoi, questo masochismo del tifoso fiorentino. Io non ci riesco, e so solo che da questo Comma 22 non se ne esce.
Settembre 14th, 2009 alle 22:35
E ce lo ‘edo la domenica pomeriggio di PAOLO: ore 14.55 s’accomoda co i gagliardetto della Giuve in poltrona con i televideo alla pagina 202;
ore 15.01 s’immagina i passaggio sbagliato di Montolivo
0re 15.02 incomincia a mugugnare perchè siamo ancora sullo 0 a 0
ore 15.03 si indispettisce perchè il risultato persiste sullo 0 a 0
ore 15.04 si collega su Fiorentina.it con i suoi multinick ed incomincia a protestare paonazzo
0re 15.45 sul risultato bloccato sullo 0 a 0 tira fuori con orgoglio il suo foglio con la sequela di “l’avevo detto io”.
ore 16.00 da una sbirciatina a cosa fa la sua Giuve…
ore 16.11 al gol di Gila vede infranto il suo desiderio e rivedendo il replay cerca di trovare la minima scorrettezza del’attaccante e la trova: è saltato troppo alto.
ore 16.25 spazientito ritiene che i Cagliari meriterebbe i pareggio perchè i suoi tifosi assenti
ore 16.50 al fischio finale, spazientito, urla che si doveva vincere 4 a 0 e che a Lione ci faranno morbidi, ribadendo la sua frase tipica “Ma in do si ole andare”…
Settembre 15th, 2009 alle 08:03
Posso dire di essere d’accordo con Shimon?
Settembre 15th, 2009 alle 13:22
No.
Settembre 15th, 2009 alle 16:04
scusa shimon, non trovi l’incongruenza tra l’essere contento e criticare quello che secondo te non va bene?perchè se sei contento è possibile che ti sbagli nel criticare?
Settembre 15th, 2009 alle 18:22
Cappe. Mi chiamavano Cappe a scuola, un’era geologica fa, al vecchio, glorioso ITI Leonardo Da Vinci. Io non vedo contraddizioni. Io sono un tifoso in primo luogo, quindi sono SEMPRE contento se la mia squadra vince. Anche quando penso che la società che gestisce la mia squadra (tengo sempre a distinguere le due cose) stia facendo degli errori e assuma atteggiamenti che non condivido. E certo che posso sbagliarmi. Di sicuro se la Fiorentina quest’anno riuscisse a fare bene come lo scorso anno, beh, giù il cappello: questi sono dei mostri.
Settembre 15th, 2009 alle 20:28
x IB: sono commosso, sei troopo forte
x David: certo che per dare del permaloso a Corvino anche te un sei mica Gandhi….
Quanto alla risposta che hai dato a paolinetto (post 118) il caso te l’ho citato anch’io (quello nelle pillole di pentasport di lunedì 14 alle 13). E’ non è il solo…
Io non credo assolutamente che sia una linea editoriale, almeno lo spero fortemente.
Ma la sensazione che si ha all’ascolto (ripeto: la sensazione) è che la parte dei critici sia la più rappresentata all’interno della redazione.
Sinceramente seguo volentieri il Pentasport, soprattutto quando ci sei te, Rialti, Ferrara, Iacobelli (che ho rivalutato tantissimo)…ma quando ci sono i “garzoni”, spero nessuno s’offenda per il termine, spesso mi tocca girare su Lady Radio….e peccato perchè alla fine di notizie ne date di più voi….
Settembre 16th, 2009 alle 10:31
Vigna
tu non lo sai, considero i tuoi interventi delle chicche,però consentimi di dissentire sui “garzoni” del Pentasport.
Dissento da te , bada bene,con la mano sulla spalla e davanti a due amari al bar.
Quei ragazzi son bravi,danno il meglio, e portano una ventata di freschezza.
Il modo conviviale del taglio della trasmissione li porta a volte a scivolare ,ma senza cadere. Hanno equilibrio. Son dei nostri. Si faranno.
E poi hanno un tutore che nessuno ha:
David Guetta.
E hanno pure uno Zio: Saverio Pestuggia .
Che abbraccio; lui e i suoi gatti adorati e adorabili .
Se non ne avessi già glieli prenderei tutti io.
Ciao Vigna ,Ti saluto cordialmente
La prossima volta la consumazione al bar la offri tu.