Non impossibile
Inserito da admin il 28 Ago 2009 4:59 am. Categoria: Fiorentina.
Non è mica andata troppo male, basta dare un’occhiata alle difficoltà attuali del Liverpool, che si sta incartando in campionato e Aquilani, a salute, sta ai reds quanto Zanetti a noi.
Il Lione è alla nostra portata e lo abbiamo visto l’anno scorso, gli ungheresi sono un passo indietro.
Certo, tutto dipende dalla Fiorentina, da come sta e da quanto crede in se stessa.
Lo scorso anno, dopo il pareggio in Francia, ci siamo afflosciati e già uscendo dal Gerland eravamo convinti di aver sprecato un’occasione irripetibile.
Ed invece, guarda com’è fatto il calcio, adesso abbiamo un’altra chance, e stavolta non va buttata via.
Agosto 28th, 2009 alle 06:04
Sì, David, non va buttata via, ma sono sinceramente preoccupata per la fragilità psicologica più che per la tenuta atletica della squadra. Speriamo che queste prime esibizioni siano frutto della preparazione e che ancora molti siano “imballati”, come accade alla ripresa del Campionato dopo la pausa natalizia: aspettiamoli fiduciosi. Quello che invece non può attendere è il campo: è vero , è stato un caldo eccezionale, ma proprio per questo occorrevano misure eccezionali e da fiorentina rimprovero al Comune di aver fatto fare una pessima figura a Firenze.
La cosa importante però sarà affrontare questa nostra nuova avventura Champions con lo spirito giusto: godiamocela ragazzi, senza stress e tutto quello che verrà sarà ben accetto.
Un abbraccio David ed ancora grazie a Radio Blu per lo splendido lavoro, ieri sera i ragazzi sono stati eccezionali .
Forza viola e buona giornata a tutti!
Agosto 28th, 2009 alle 06:31
Immagino già commenti del genere:
Noooooo il Liverpool….Nooooooo il Lione quest’anno è più forte…..Si fà una brutta figura…..Non ci s’ha una squadra attrezzata per la Champions…E via dicendo…
Io dico semplicemente che in Champions League giocano le migliori 32 squadre d’Europa e noi siamo una di queste 32 squadre…
Pertanto e questo è fondamentale, bisogna andare in campo con lo spirito giusto e non dare per scontato che la nostra è una partecipazione “di passaggio”…
Convinzione ci vuole, dall’ultimo degli addetti ai lavori della Fiorentina fino a noi tifosi (elemento a mio giudizio fondamentale), fino ad arrivare alla stampa….
Ripeto quello che ho scritto riguardo al doppio confronto con lo Sporting:
IO CI CREDO!!!
Giochiamocela con dignità e impegno, poi sarà il campo a decretare chi meriterà di proseguire e chi non…. Liverpool o Debrecene non fà differenza, siamo in Champions League, non nel campionato ARCI…
IL CUORE OLTRE L’OSTACOLO E TIFO ALLE STELLE COME CON LO SPORTING!!!! FORZA MAGICA VIOLA!!! SEMPRE CON TE!!!!
by L’Antigufo
Agosto 28th, 2009 alle 06:35
Se Prandelli osa come nel secondo tempo contro lo Sporting Lisbona e con un’adeguata condizione atletica ce la possiamo fare. Se poi la societa’ compra un paio di pezzi decenti aumentiamo notevolmente le chances. Ma Sivestri puo’ giocare in Champions ?
ciao e buonanotte
Agosto 28th, 2009 alle 06:55
Mi sembra elementare che nel sorteggio fossero da evitare il real in seconda fascia e il wolf in quarta.
quando è uscito il real col milan ho esultato come ad un gol, non poteva + capitarci.
Certo poteva andare meglio, ma anche molto peggio, il Lione quest’ano è alla nostra portata ed è con loro che ci giochiamo l’accesso. Poi con le nuove regole le squadre di IV sono squadrette ( a parte appunto il Wolf…).
zachini
Agosto 28th, 2009 alle 06:59
io ci credo.
Buona giornata!
http://universogigliato.wordpress.com/
Agosto 28th, 2009 alle 07:07
Sono fiducioso.
Avrei scelto il Lione per il prliminare, troppa era la voglia di rivincita, ma adesso abbiamo la possibilità di rifarci.
Non si deve sottovalutare assolutamente gli ungheresi, non dimentichiamo che i 6 punti in palio con l’oro saranno fondamentali per passare il girone, occhio alle insidie nascoste.
Sogno un’impresa in una delle due partite con il Liverpool.
Riguardo alle figuracce che molti paventano, mi sento abbastanza tranquillo, visto ce con Prandelli, si può perdere, non giocare benissimo, ma in quanto a figuracce, da quando c’è lui siamo a zero, o giù di li.
Forza per domenica, iniziamo a vincere, dai ragazzi.
FORZA VIOLA
Agosto 28th, 2009 alle 07:18
Speriamo David! Speriamo di non sprecare per l’ennesima volta questa chance o almeno di cercare di giocarcela al meglio.
Però….che emozione ieri pomeriggio vedere ancora una volta il nostro nome uscire da quell’urna, è un’abitudine che inizia a piacermi tantissimo.
Alla facciaccia di tutti, noi ci siamo!!
Saluti viola…..
Agosto 28th, 2009 alle 07:30
ma david, va bene essere ottimisti ma liverpool e lione sono superiori a noi (in questo momento), poi siamo una squadra pazza come dice prandelli e i campioni in rosa ci sono per sbloccare la partita in qualsiasi momento,quindi non partiamo certo sconfitti. Coraggio e personalità, yes we can!!!!
forza la viola
Agosto 28th, 2009 alle 07:30
Sono daccordo con te, David: abbordabile… il Liverpool non sembra certo quello di un paio di anni fa, ma meno male che in UK ci andiamo all’ultima giornata, il Lione senza Benzema e Juninho a me sembra come minimo ridimensionato (ricordo che loro due da soli fecero la differenza l’anno scorso), ed il Debrecen, beh, unica difficoltà è trovarlo sul TomTom per la trasferta…
Purtroppo continuo ad essere estremamente perplesso per la rosa con la quale andiamo a giocarci questo girone: Dainelli titolare, alternativa a Comotto (!) DeSilvestri (se si rimette), giovane, senza esperienza internazionale, tenuto in panca per scelta tecnica per metà della scorsa stagione; a centrocampo, perse le tracce di Kuz, siamo legati al sottilissimo filo della tenuta atletica di Zanetti (quante partite giocherà da qui a Dicembre? Dovrà scegliere fra campionato e coppa?), e in attacco, immergiamo Gilardino nell’acqua santa, perchè, semplicemente, non abbiamo prime punte di riserva (come? c’è Castillo? no, dai, non scherziamo); in tutto questo mettiamoci pure un bel rosario a grani grossi da snocciolare per la salute di Frey. Insomma, pensare a tutti i soldi che sono entrati nelle casse della società, non dalla cessione di Melo, ma dai tempi delle cessioni di Pazzini (sigh) e Osvaldo, fino agli ultimi freschi di questo ingresso in Champions, e sentire il Corvo che, per voce dei DV, dice che non ci sono soldi per il monte ingaggi, ed in più, vedere Ebouè che da spettacolo nell’Arsenal, beh, a me tutto questo crea una grandissima amarezza.
Come sempre, speriamo nel miracolo Prandelli/Fiorentina, ma non si può fare le nozze con i fichi secchi. Autosostenersi è giusto, ma andare in Champions per il secondo anno e prendere i suoi soldi, significa appunto autosostenersi: la squadra ha rispettato le attese della dirigenza, ora la dirigenza dovrebbe rispettere le attese di Prandelli e dei tifosi tutti….
Agosto 28th, 2009 alle 07:41
Ripeto,girone facile.La Fiorentina,non si discute é migliore di liverpool( ma chi sono),di Lyon(poveretti senza benzema e juninho)e degli Ungheresi.Poiché mi avete inondato in stile staliniano, del verbo corviniano a colazione ,pranzo e cena per settimane,mi sono convinto che abbiamo la miglior difesa ,il miglior centrocampo ed il miglior attacco del mondo.Per questo non compriamo nessuno a meno che non sia rotto.Dopo la fantastica vittoria di mercoledi scorso,limpida come acqua di roccia, con gioco spumeggiante e passione debordante, contro i portoghesi dello Sporting lisbona ,non ho piu dubbi.Siamo i piu forti.prandelli ci porterà su tutti i caampi d’Europa per attaccare e vincere .Siamo fiduciosi.Ah, a propositio domenica sera abbiamo il palermo e saremo senza Gamberini.Niente paure ci sono Natali e kroldrup!
Agosto 28th, 2009 alle 07:49
Erano decisamente meglio i gironi di Arsenal e Siviglia ma non ci lamentiamo, la fortuna ci assiste sempre. Spero fortemente che l’approccio delle partite in casa quest’anno sia nettamente differente allo scorso anno perche’ penso che in Inghilterra e in Francia sara’ difficile far punti. Col Liverpool l’impresa e’ quanto mai impossibile e sulla storia del Lione fortemente indebolito io non ci credo molto.
Agosto 28th, 2009 alle 07:52
Sì, possiamo farcela, il sorteggio ci ha consegnato un girone non impossibile.
Per rispondere alla domanda di ieri, io non cambierei la ” mia ” Fiorentina nemmeno col Real o col Barcellona.I tifo è un virus che si contrae da piccoli,e i “markers” rimangono indelebili nel sangue.La passione, oggi, per me è la stessa di quando, ragazzo,macinavo centinaia di chilometri in auto per andare a vedere le partite in …….casa. Roma -Firenze e ritorno,ricordo un Fiorentina Atalanta del 77 decisiva per la salvezza,acchiappammo il pareggio nel finale quando schierammo perfino un Pierino Prati ormai pensionato.
Ma con gli anni qualcosa è cambiato,lo riconsco.La passine si accompagna all’esperienza di vita accumulata,sono più- come dire?- disincantato.
Un tempo chiunque vestisse la maglia viola era per me il più forte nel suo ruolo. Quando vidi la Fiorentina primavera a Viareggio battere in finale la Roma, pensai che tutto il gruppo fosse pronto a ripetere le gesta dei ragazzi del 68/69.Non solo Bruni e Sacchetti, che uno scudetto vinsero davvero ahimè a Verona,ma anche Augusti il terzino, Crepaldi il centravanti,Bartolini il tornante e tutti gli altri, David forse li ricorda.Quando fu annunciato l’acquisto di Ricciarellie Bruzzone da Pietrasanta io davvero pensai che avrebbero sfondato.Per me Desolati sarebbe finito in Nazionale, e se avevamo avuto Albertosi tra i pali anche Mattolini sarebbe diventato il numero uno.
Oggi, invecchiato, non riesco a staccare il cuore dal cervello nemmeno per l’amata Fiorentina.Ho imparato a riconoscere tutto l’armamentario di miseria e nobiltà che il mondo ci offre,anche quello del calcio.
Per questo, ad esempio, le conferenze stampa di Corvino non le leggo neanche più.Lui che sicuramente non ha mai visto correre Moreno Roggi sulla fascia prima di esordire in Nazionale e neppure i contropiede di Luciano Chiarugi all’Olimpico di Roma,che si impanca in spiegazioni che nessuno gli chiede, e non ci spiega invece come mai dei duecento giovani che ha preso solo Jovetic gioca e a tratti.Lui che ha vinto quattro scudetti e quattro coppe dei campioni,e sicuramente non saprebbe recitare a memoria le formazioni del 55/56 e del 68/69, che sembra abbia portato il verbo calcistico in una zona disastrata.
Non riesco a non interrogarmi nel merito quando sento Di Gennaro sostenere che stiamo perseguendo la linea verde, quando l’età media della squadra è sui trent’anni e se togliessimo Jovetic abbiamo solo Montolivo come under…25. Nè mi divertono i contorsionismo su mercato,tetto salariale,plusvalenze e soprattutto Cittadella. Diamo il giusto nome alle cose: la Cittadella è un progetto imprenditotialcommerciale legittimo, ma non si usi la curva per sponsorizzarlo, la Fiorentina intesa come squadra c’entra poco. Si vogliono le cattedrali, ma non si costruisce nemmeno una cappella privata,e da sempre i giocatori attraversano la strada per allenarsi ai campini.
Insomma, io tifo Fiorentina, non chi la rappresenta pro tempore, nè come proprietà nè come dirigenza. Ricordo il pvero Melloni, che alla fine di ogni mercato estivo si sgolava:il nostro miglior acquisto è non aver ceduto Antonio. E chi poteva dargli torto?
Ma allora non ci sentivamo presi in giro, perchè c’era un rapporto schietto tra proprietà e tifoseria.
Questa mia è anche una risposta ai vari Cirano,Filosofo,e a tutti coloro che non tollerano accenti critici.Ho troppa storia ” viola” alle spalle,le capriole dialettiche non riescono ad entusiasmarmi, Il gol di Jovetic, per fortuna, ancora sì.
Agosto 28th, 2009 alle 07:55
Non giocano le migliori 32 d’europa. Giocano le migliori 4 oppure 3 ecc. di ogni campionato nazionale! C’è una differenza come il giorno e la notte. Qualcuno si sta facendo un po troppe illusioni (si legge dai commenti) e la fiorentina non è certo nelle prime 32 d’europa. Se lo capite bene, altrimenti si manca di obiettività! La squadra così com’è non ha nessuna possibilità di passare il gironcino. Mi accontenterei di non fare brutte figure del tipo: perdere la testa con risse in campo (vedi nervosismo di gamberini) o goleade come o quella subita dall’anderlect (se non erro) da parte proprio del Lione. Intanto vediamo cosa si combina con il Palermo più alla nostra portata.
Agosto 28th, 2009 alle 07:58
Per vincere bisogna spendere….e spendere bene, il girone sarebbe abbordabile…ora tocca alla società non aggiungo altro.
Agosto 28th, 2009 alle 08:03
Buon girone…
una cosa soltanto: fate tacere CORVINO!
Ci hanno preso in giro con un mare di frottole (ADV in primis); che almeno stiano zitti e intaschino i soldini!
Se con 12/15 milioni di tesoretto (parole di Corvino), non si riesce a prendere qualcuno meglio di Kroldrup o Donadel, l’ufficio del Lavoro è a disposizione….
Agosto 28th, 2009 alle 08:04
Sul Lione sono proprio contento per l’ovvia gratificazione che può avere la rivincita. Il Liverpool sta incontrando delle difficoltà, ma è una squadra che gioca la Champions da una vita e i nostri non hanno l’esperienza necessaria per contrastare una rosa che annovera dei giocatori da paura, poi tutto può accadere e io ci spero, naturalmente. Il calendario è molto benevolo invece. Lione e Liverpool in trasferta e in casa e poi il Debrecen potrebbero essere determinanti. Dopo le prime tre gare potremmo avere già idea su quale sarà il nostro destino.
Agosto 28th, 2009 alle 08:05
LA volevi meglio di così ? Siamo in Champ ragazzi, non al torneo parrocchiale; nel girone abbiamo due avversari: il Liverpool e noi stessi. Con il Lione ce la giochiamo – come è già successo – con l’altra dobbiamo considerare sei punti in saccoccia. Così si deve pensare altrimenti è meglio stare a casa: se li inglesi sono inarrivabili, il Lione è senza Benzema (degli altri non ne conosco uno) e ce la possiamo fare. Certo, bisognerà vincere qualche volta (ma và !?!?) e giocare un calcio da Champ ma il secondo posto è alla nostra portata: dipende soltanto da noi.
Agosto 28th, 2009 alle 08:53
Caro Davide, siamo onesti: Liverpool e Lione sono più forti. Il nostro obbiettivo dovrà essere il terzo posto. Cercare di battere due volte il Debrecen per assicurarsi il posto in europa League e magari sperare all’ultima giornata che il Liverpool sia già primo matematicamente. Hai visto giocare il Lione contro Anderlecht? Mi sembrano addirittura più forti dello scorso anno. Non illudiamoci.
Agosto 28th, 2009 alle 08:55
Della valle ha cosi tanta fortuna (prima lo sporting) e ora un girone dove forse con il lione ce la possiamo giocare. Il livpool non e la squadra dell anno scorso.
Un paio di considerazioni.
La nazione pag 20 tod s fatturato in crescita del 3,4 e utile di 41 milioni
Fiorentina conti alla mano che sa fare anche mio nipote di 6 anni tra acquisti e cessioni più introiti champio saldo attivo di 30 milioni.
E questo simpaticone di corvino con circa 30 milioni (dei quali nemmeno uno e tirato fuori da questa proprieta della valle) ci viene a dire che se vende kuz (tremendo) abbiamo di tacchio???
Ma chi pensano di prendere in giro??
Ottimo l articolo di polverosi su stadio anche troppo pacato!!!
Con questa squadra arriviamo decimi.
Agosto 28th, 2009 alle 08:55
Per me era meglio solo il girone H quello del Siviglia. Penso che ce la possiamo fare, ma non facciamoci illusioni (visto lo Sporting) non sarà una passeggiata come leggo qua e la su messaggi deliranti che parlano già del turno successivo ….
Il Liverpool ha comunque un’altra caratura ed il Lione non è una squadretta, senza contare che gli ungheresi nessuno gli conosce e sono già dati come “materasso” occhio! Cerchiamo di prendere sto benedetto centrale e vediamo di giocarcela alla pari!
Agosto 28th, 2009 alle 09:10
Stavolta sono in totale disaccordo con la tua valutazione: il Liverpool è di un altro pianeta comunque, e ad Anfield Road sarà un bagno di sangue… il Lione poi non si è affatto indebolito (ha solo svecchiato la squadra), ha perso Benzema ma ha un Lisandro Lopez in grandissima forma, mentre noi siamo i soliti dell’anno scorso solo un po’ più deboli, nonostante 30-35 milioni in cassa… Se poi pensiamo di fare una passeggiata con il Debreceni solo perchè si chiama Debreceni, bè, avremo pessime sorprese…
Agosto 28th, 2009 alle 09:11
0% di arrivare primi
10% di arrivare secondi
90% di arrivare terzi
non prendo in considerazione di arrivare dopo gli ungheresi.
Io dico che dobbiamo fare il girone senza troppi pesi sulle spalle senza avere niente da perdere senza lamentarsi troppo se non vinciamo con squadre più quotate.
Tu David hai parlato di un Liverpool in difficoltà ma ti scordi che questi in champions hanno sette vite e lo hanno sempre dimostrato il Lione è sempre più forte di noi avremmo potuto avvicinarci a quest’ultimi con qualche acquisto di qualità,ma al momento sono sempre più forti loro.
Ragazzi divertiamoci e proviamo a riqualificarci il prossimo anno questa competizione va giocata,giocata,giocata,giocata,giocata…….
Agosto 28th, 2009 alle 09:15
Caro David,
vorrei essere fiducioso, ma ricordandomi delle numerose prestazioni sconcertanti a cui la fiorentina ci ha abituato soprattutto in europa, preferisco rimanere cauto (anche se il 3° posto nel girone e la conseguente europa league dovrebbero essere abbastanza sicuri)
Mi sono stancato di ripetere che ci vorrebbe un centrale ed un centrocampista valido, tanto ciccio formaggio corvino ha già detto che ora non può comprare più nessuno(e si è anche incaxxato ieri in conferenza stampa! pensavo volesse piglià a schiaffi qualcuno di voi giornalisti…).
Però per me Pandev è una tentazione troppo grossa da lasciarci sfuggire, anche in previsione di eventuali problemi psico-fisici di mutu, perchè m’è sempre garbato e col gila c’andrebbe a nozze.
Anche Kuz se non rientra + nei piani di prandelli è bene farlo partire, perchè ormai gli è entrato il tarlo nella testa (come a pazzini)
Il bandolo della matassa sta nel fatto se si vuole almeno una volta tentare di passare la fase a gironi. Mi sembra che anche questo sarebbe un buon investimento, o sbaglio????
Agosto 28th, 2009 alle 09:22
In preda alla depressione dopo aver sentito Corvino ieri, ho avuto un sussulto sentendo Andrea DV dire che “con il Lione abbiamo un conto in sospeso” e che “mancano 4 giorni alla chiusura del mercato…”. chissà.
Agosto 28th, 2009 alle 09:27
Non capisco come si possa ritenere il Lione una squadra per noi abbordabile. Lo scorso anno , in francia, riuscimmo a portarci sul due a zero, ma il numero di occasioni sprecate dal Lione, già nel primo tempo, fu considerevole. Nel secondo tempo poi fu un assalto all’arma bianca, con la viola che in pratica non superò mai la metà campo, tant’è che il 2 a 2, per quanto concretizzatosi in maniera beffarda, fu un risultato in definitiva immeritato da parte nostra. E fu proprio il rendersi conto della distanza che ci separava da una squadra come il Lione ad afflosciarci, non il pareggio in sè. Nel ritorno a Firenze poi ci scherzarono proprio… Abbordabile????
Agosto 28th, 2009 alle 09:35
La fortuna dei Della Valle e conseguentemente anche la nostra pare non avere limiti e anche ieri è stato estratto un ottimo girone, tenendo conto che siamo una squadra di III fascia.
E’ praticamente l’esatta riproposizione del girone dell’anno scorso con un Liverpool più forte del Bayern e un Lione un po’ più debole del Lione dello scorso anno. In più una squadra dell’est.
Ma più che le squadre, il girone è messo benissimo dal punto di vista del calendario, con le partite più fattibili in zona centale, e l’ultima a Liverpool, sperando che i Reds siano già promossi.
Di SICURO A MIO MODESTO AVVISO c’è una cosa: con questa squadra non è possibile passare il turno. Ci vuole almeno un innesto importante, se non due.
Leggo di Pandev. Ma volesse Iddio. Purtroppo però ci manca anche un centrocampista rapido e grosso, e non ce ne sono tanti in giro. Siamo incompleti, vediamo cosa può fare Corvino in questi ultimi 4 giorni.
Agosto 28th, 2009 alle 09:44
Pareri strettamente personali:
La Fiorentina del primo tempo con lo Sporting, non ha chance in nessun girone Champion.
La Fiorentina del secondo tempo con lo Sporting può tranquillamente affrontare questo girone, ma siccome non si può reggere quei ritmi per 90 minuti e soprattutto per una stagione intera; urge intervenire sul mercato in questi ultimi giorni.
Buona giornata a tutti.
Agosto 28th, 2009 alle 09:45
Non è andata male, poteva andare meglio ma anche peggio. Fatto sta che Lione e Liverpool sono superiori ma, siccome nel calcio non sempre vince il più forte, ci dobbiamo provare.
P.S. sempre più avvilente sentir parlare il Corvo, ieri mi pare di averlo sentito dire che i giocatori costano perchè bisogna pensare che non è solo lo stipendio ma ci sono altre spese, mi immagino si riferisca a biancheria, asciugamani, monture, pranzi pagati (a stomaco vuoto è difficile allenarsi bene)…
Magari ha pure ragione però penso che per questioni di immagine sarebbe meglio un bel tacere
Agosto 28th, 2009 alle 09:46
Troppo ottimista, faremo 4 punti col Debrecen e stop.
Agosto 28th, 2009 alle 09:58
P.S.2 voglio aggiungere un’altra cosa, leggo un’intervista dove il Corvo si lamenta che rispetto agli anni scorsi nei suoi confronti è svanito l’entusiasmo e sono aumentate le pretese che spenda soldi sul mercato.
Allora vorrei dire che tutto questo, pur se vero in parte, è una conseguenza naturale delle scuse sempre diverse inventate per non spendere, prima ci dicevano che c’era un tetto ingaggi relativo al singolo ingaggio (non possiamo pagare più di tanto ad un giocatore), oggi la scusa per non spendere è il monte stipendi complessivo (di cui fino a quest’anno non si era mai parlato).
Magari l’anno prossimo ci sarà il tetto legato ai kg di pastasciutta necessari per sfamare la squadra…
Agosto 28th, 2009 alle 10:06
ottimo girone!
ma questo miranda è così forte? mah, nessun esperto do mercato ne stravede.
ma daniele conti perché non è mai stato un obiettivo?
PS il mercato aperto a stagione iniziata non è una bella cosa
Agosto 28th, 2009 alle 10:12
se il liverpool non è più quello dello scorso anno, rimane cmq di due spanne superiori a una fiorentina che anche lei non si può certo dire che stia facendo faville… ho difficoltà a concepire il liverpool come unq squadra abbordabile per la nostra amata viola, a prescindere da mercato, corvino, cittadelle e quant’altro: gerrard da solo vale quanto il nostro centrocampo intero, titolari e panchinari messi insieme… e l’idea di vedere darione che rincorre torres mi mette una gran tenerezza. questo per dire che gli inglesi sono inarrivabili, mentre il lione rispetto all’anno scorso ha perso qualche bel pezzo e ha trovato sto lisandro che resta da vedere se è un fuoco di paglia estivo o meno. gli ungheresi vanno asfaltati senza se e senza ma, altrimenti è inutile ragionare di calcio.
Agosto 28th, 2009 alle 10:23
Il girone è come l’anno scorso, il Ghebbe ha ragione, ma non concordo con lui che il calendario sia positivo; perché pronti via si incontra subito il Lione ed il Liverpool; l’ultima di campionato con gli inglesi sarebbe stata ottima se l’avessimo giocata a Firenze, perché anche se qualificati loro in casa giocano sempre, vogliono vincere.
Comunque secondo me facciamo 11 punti (3 vittorie e 2 pareggi)
Tutto dipende dalla prima partita, proprio come l’anno scorso.
FINISCO con 2 precisazioni:
MICHELE MEOZZI n° 25 – ma che partita hai visto l’anno scorso? Il Lione era in bambola e praticamente non tirò mai in porta; noi stavamo controllando bene la partita, quando c’è stato il fattaccio dell’1-2, che dette vigore ai leoni che negli ultimi 15 minuti ci misero sotto. Ma che partita hai visto?
ANDREA n° 13 – noi non siamo fra le prime 32 in Europa? Facciamo i conti delle squadre superiori a noi: 6 inglesi, 1 scozzese, 2 portoghesi, 4 spagnole, 2 francesi, 1 olandese, 3 tedesche, 1 greca, 1 ucraina, 2 russe, 1 turca, 3 italiane, totale 27; questo significa che siamo al n° 28, e ci ho infilato di tutto davanti a noi. Quindi devo dire che siamo nettamente fra le prime 32 squadre d’Europa.
FORZA VIOLA, CIRANO
Agosto 28th, 2009 alle 10:29
beato te david che ci credi…..purtroppo la fiorentina vista mercoledì sera è la stessa fiorentina vista per tutto lo scorso campionato….niente gioco…niente cattiveria agonistica…niente di niente…aggrappata alla fortuna e al lampo di un Mutu un Gilardino oppure un Jovetic….
come rimpiango Liverani….
eppure la money adesso non manca..anzi a far due conti ce nè in abbondanza
Agosto 28th, 2009 alle 10:29
La ns. (improbabile qualificazione, 25% di possibilità) si decide alla prima giornata come del resto l’anno scorso…
Agosto 28th, 2009 alle 10:30
a chi non è felice di questo sorteggio vorrei ricordare che queta è la champion’s e non la uefa qui son tutte forti c’è poco da fare .
Speriamo solo di non fare brutte figure poi per il resto giochiamocela e divertiamoci
Agosto 28th, 2009 alle 10:53
Girone difficile, non impossibile ma difficile…certo è che noi dovremmo essere migliori rispetto alle due partite contro lo Sporting e sicuramente rispetto alle partite europee dello scorso anno (ricordiamo che le peggiori prestazioni le abbiamo fatte in casa contro Steaua, Lione e Ajax…)altrimenti anche stavolta alla terza giornata saremo gia’ fuori dai giochi!
PS per favore qualcuno rammenti a Mister- perfezione-so-tutto-io-vinco-tutto-sono-perfetto-Corvino che la Fiorentina pre-DellaValle è arrivata: 2 volte prima, 5 volte seconda, 6 volte terza, 9 volte quarta…ovvero con le regole nuove si sarebbe classificata gia’ 23 volte in Champions League, sempre senza avere il monte-ingaggi degli squadroni e senza avere campioni stratosferici (tranne alcuni…) solo che fino a pochi anni fa la Champions la facevi solo se arrivavi primo!
Agosto 28th, 2009 alle 10:53
mi spiace david ma con gli undici del primo tempo …leva pure il non
Agosto 28th, 2009 alle 10:54
X Ghebbe,
se hai tempo e voglia leggi il mio commento n.62 al post “Ma perchè proprio ora?” di tre giorni fa.
E dimmi se ho tutti i torti…
La maggior parte delle valutazioni che leggo nel blog in merito alle presunte entrate ed uscite mi paiono un po’ superficiali.
Agosto 28th, 2009 alle 10:55
Per me già essere li tra le 32 è un miracolo. Come tu possa dire caro David che il girone è abbordabile non lo so. Liverpool fuori categoria per noi, Lione in 2 partite c’ha fatto 5 gol ed è abituata a fare queste competizioni. Speriamo nel Debrecen (ricordo a tutti che l’anno scorso ha vinto il campionato in Ungheria). Se ci mettiamo che noi rispetto allo scorso anno ci siamo indeboliti, non so come si possa passare. Con questa squadra è grassa arrivare terzi (e io mi accontenterei). Peccato che Braccino quest’anno non li abbia tirati fuori perchè bastava comprare due difensori seri (centrale e terzino destro che il Pranda aspetta da 4 anni), un centrocampista serio al posto di Melo, e un attaccante di riserva a Gila (un “brindellone” come piace al Pranda, non un gocatore da lanciare negli spazi come Castillo) ci si poteva divertire davvero e passare il turno non era un miraggio come questa volta. Non ce l’ho con il Pandaleo perchè anche lui si muove seguendo gli ordini che gli vengono dall’alto. Prendiamo i che viene e Forza Viola sempre.
Agosto 28th, 2009 alle 10:55
Io penso che approdare alla fase a gironi del CL equivalga per noi alla vittoria dello scudetto. Non dobbiamo pensare da “Grande Squadra”, non abbiamo i mezzi finanziari, dobbiamo godere di queste 6 prossime partite in maniera molto rilassata e se passeremo il turno sarà solo tutto di guadagnato. Cerchiamo tutti di essere obiettivi e riassaporiamo questa CL godendo a pieno delle emozioni che sicuramente ci darà.
Agosto 28th, 2009 alle 11:00
Ma Guetta, eppure sei anche uno che è da anni che parla di fiorentina, ma non ti rendi conto con quanta superficialità hai scritto questo articolo!? Sembra che si possa far man bassa di tutto il girone, ma dico io, HAI VISTO la partita col Bologna!? E le due con lo sporting!? Abbiamo arrancato come non mai, e vedi quando troveremo Gerrard e Torres che figure faremo in queste condizioni. Se abbiamo poi la fortuna che ci assiste magari si può sperare anche ad un buon risultato, ma scordatevi di passare agevolmente il turno. Campagna acquisti da squadra di bassissimo livello, abbiamo preso scarti di Lecce e Torino, uno Zanetti che è di cristallo e un Marchionni che non mi pare essere così superiore ai vari santana semioli ecc. Purtroppo qua ci prendono in giro, neanche i soldi per Melo son stati reinvestiti. I ciabattini cominciano a stufare, tanto si sa che sono interisti quindi è inutile sperare scudetti e cose varie…siamo un’azienda ormai, e come tale tutto deve tornare…ma non levando ai tifosi, sogni e speranze. Deluso anche se manca 3 giorni alla chiusura del mercato, ma ormai non spero più…
Agosto 28th, 2009 alle 11:04
Insisto.
Leggo una dichiarazione di Della valle sul Corriere della Sera di oggi:” Siamo una squadra ancora giovane…”etc etc
Qualcuno può ricordare al Pres l’età dei giocatori schierati nel primo tempo contro lo Sporting?
Frey 30, Comotto 31,Dainelli 30, Gamberini 28,Gobbi 30,Montolivo 25, Zanetti 32, Marchionni 29, Mutu 30, Gilardino 27,Vargas 26. In panca o in tribuna Avramov 30,Pasqual 27,Donadel 26,Kroldrup 30, Natali 31,Jorgensen 34,Castillo 34,ed infine i ragazzi Jovetic 20 e Kuzmanivic 22-
Siamo una squadra giovane? fate voi i conti.
Io personalmente non sono un feticista degli almanacchi Panini, ma alla verità ci terrei.Altrimenti si ingenerano degli equivoci.
Agosto 28th, 2009 alle 11:07
niente da dire, dipende solo da noi, poche scuse.
e’fattibile ma potrebbe essere difficile, dipende da come si riesce a impostare questo gruppo e farlo rendere.
Forza viola.
Agosto 28th, 2009 alle 11:24
Girone nella media, poteva andarcimolto peggio. La qualificazione è alla nostra portata.
Vorrei fare un offtopic.
David ,se puoi, rispondimi.
Ieri sera dopo il sorteggio sono uscito ed ho ascoltato il pentaspor. Purtoppo mi sono imbattuto nella ennesima conferenza stampa di Corvino. Mi sono chiesto il PERCHE’ Covino sia quasi il solo a fare conferenze stampa nella Fiore.
Ma alla Juve Secco interviene cosi spesso ? All’Inter Branca parla coi tanto? A me sembra che nelle altre squadre parlino quasi esclusivamente o il tecnico o il presidente ( Cobolli Gigli/Ferrara- Moratti/Mourinho – Galliani/Leonardo)
Perchè da noi parla sempre Corvino che ha il dono di far innervosire il 70% per tifosi con le sue affermazioni quasi sempre smentite nella conferenza stampa successiva?
Io ho preso una decisione, quado parlerà Corvino girerò canale.
Agosto 28th, 2009 alle 11:25
Qui gente insinua che possiamo giocarcela anche col liverpool..che sono solo blasone..mamma mia che ignoranza. Il liverpool è una delle squadre più forti del mondo, chi dubita questo non sa niente di calcio evidentemente. Ha disputato due finali( di cui una vinta) e due semifinali negli ultimi cinque anni. Ma qualcuno, accecato dal suo amore per della valle, insinua che sono alla nostra portata..che santa pazienza ci vuole con questi tifosi.. Giocare contro il liverpool sarà bellissimo, da una parte la squadra più grintosa e passionale del mondo (la loro forza è che sputano sangue in campo onorando sempre la maglia e i suoi tifosi) e dall’altra la sqaudra più moscia e meno grintosa del mondo. Da una parte GERRARD (CAMPIONE assoluto, umile, decisivo, tecnica, classe e spirito di sacrificio fuori dal normale, un leader) dall’altra Montolivo…che dio abbia pietà di noi.
Agosto 28th, 2009 alle 11:26
non impossibile è un titolo perfetto…perchè lascia spazio all’immaginazione del tifoso che spera in una botta di sano cuxxx perchè passare il turno contro l’indebolito liverpool (che bel commentatore che è Collovati!) che nell’ultimo decennio ha fatto il bello e il cattivo tempo in c.l. e il lione che stabilmente arriva negli ottavi da sempre non è così semplice.certo ci sono due gironi che gridano vendetta(quello dell arsenal e del siviglia)però l’importante è esserci provando a giocarsela.
X Alessio R una disamina perfetta quella nel post precedente peccato che quei ragionamenti giusti che fai,spesso la maggioranza non riesce a capirli perchè gli si blocca il cervello e comincia a dire”spendere spendere”…
Un saluto al mitico Tanai!
Agosto 28th, 2009 alle 11:29
terzo posto e via in europa league che quest’anno l’è anche più bellina.
Agosto 28th, 2009 alle 11:33
un consiglio a Corvino :
invece di girovagare in sud america guarda in altri continenti . Vedi l’esempio di Altidore (19) che giochera’ in premier league. E’ stato acquistato dal Villareal per 7,5 e verra’ , probabilmente rivenduto per 10 all’Everton. Il calcio USA sta crescendo , ci sono infrastrtture per i giovani che in Italia si sognano e visti i progressi negli ultimi 10 anni credo che presto faranno un ulteriore salto di qualita’. Ne segnalo uno : Dax Mac Carty , centrocampista di 19 anni.
Agosto 28th, 2009 alle 11:35
Facciamo un altro giro in champions e niente di più, l’importante sarà evitare brutte figure tipo Roma. il Lione visto nei preliminari non si è affatto indebolito dalla vendita di Benzema e Pernambucano, ed è soprattutto la velocità con cui gioca che mi preoccupa, noi con squadre così siamo sempre in grossa difficoltà. Secondo me urge un centrocampista con visione di gioco e tecnica (non Zanetti), sembra assurdo ma da quando non c’è più Liverani la Fiorentina ha smesso di giocare a calcio ed ha ripreso a fare i lancioni saltando il centrocampo. Ma è possibile che non si trovi? magari in qualche pronto soccorso a giro per ì mondo……comunque priorità di quest’anno secondo me è centrare nuovamente il quarto posto…la veggo buia!!
Agosto 28th, 2009 alle 11:35
Se Penelope non vende Da Costa, salta il tetto ingaggi e allora dovra’ vendere Kuz.
Forse ha ragione sono due anni che l’ha sul gozzo e non trova un cane che lo compri, ecco un’altro “fenomeno” targato Corvino.
Agosto 28th, 2009 alle 11:54
Ciao a tutti, che ne pensate di questo articolo?
Le conferenze stampa di Pantaleo Corvino sono spesso della durata di oltre un’ora ed anche ieri il direttore sportivo gigliato, stimolato senza sosta dai giornalisti presenti nella sala stampa dello stadio ‘Franchi’, ha dato spettacolo.
E’ accaduto così che, ai margini delle sue risposte intorno al mercato viola, l’uomo di Vernole abbia regalato anche gustosi annedoti. Come ad esempio del suo colloquio in pulmann all’arrivo allo stadio della Fiorentina, con il tecnico Cesare Prandelli. ‘Ho detto al mio mister: il primo anno che giungevamo allo stadio, la gente ci applaudiva e ci acclamava senza sosta – ha raccontato Corvino – Adesso invece ci urlano senza sosta: comprare! Bisogna spendere! Mi verrebbe voglia di andare a seguire la partita in curva, come facevo a Casarano, perché mercoledì sera, in tribuna autorità, ho preso piu’ m…, con insulti, ed inviti a spendere, che in tutta la mia vita’.
Una perla anche la metafora usata da Corvino nella risposta a chi gli chiede cosa è la Fiorentina oggi. ‘Per i fiorentini io sono come quell’uomo che va con novantanove donne, e poi alla centesima ha un blocco, e quindi passa per un ‘omosessuale’. Ovvero, ai fiorentini di quello che faccio, non va mai bene niente’.
fonte: calciomercato.com
Agosto 28th, 2009 alle 12:04
Il Lione è forte, ha tre punte rapide e dal tiro preciso. Per quanto riguarda Corvino, a quanti milioni di acquisti credete di essere da una seconda fascia forte (ARSENAL) e da una prima fasca forte (REAL; BARCELLONA; MANCHESTER)? 15 milioni? Trenta? Dall’Arsenal ci separano 120-150 milioni di acquisti forti, dal Real o Manchester 300-400 milioni di fuoriclasse. E si fa tante storie per i 10-15 milioni che spenderemo o no? Avere un Miranda ci fa vincere col Manchester? Invece, è saggio spenderli bene, meglio un Savio a Gennaio, che forse è uno Jovetic o un Kun, piuttosto che un Miranda raccattato svenandosi ora. Oppure con Miranda si va a Lione e si fa saltare il banco? La Fiorentina non finisce domani, e chi è povero deve guardare ai centesimi.
Agosto 28th, 2009 alle 12:07
Non sono d’accordo con alcuni commenti.
Intanto non è vero che in CL ci vanno le squadre più forti, in particolar modo considerando il nuovo sistema dei preliminari. Potremo iniziare a considerarci tra le squadre più forti d’europa se passiamo la fase a gironi.
Poi vorrei fare alcune considerazioni sulla CL in generale. I soldi li hai garantiti, anche se arrivi ultimo.
Abbiamo visto che le partite le devi VINCERE, i pareggi sono quasi una sconfitta vuoi perche’ il numero di partite è limitato vuoi perchè giochi contro squadre che come mentalità e disposizione tattica sono meno portate al pareggio.
Volendo essere sinceri, nessuno adesso si scandalizzerebbe se finissimo terzi. Non a caso siamo in terza fascia.
Allora quello che mi domando io è: cosa abbiamo da perdere? POCO.
Cosa abbiamo da guadagnare? TANTO.
Allora me la voglio giocare!!!!! Voglio che la gente quando incontra la fiorentina pensi che non siamo l’inter, non siamo il man utd, non siamo il barca… ma gli facciamo girare le scatole e batterci non è mai una passeggiata. Voglio che la gente che pesca la fiorentina come squadra di terza fascia si preoccupi e invece di raccontarci quanto è bella firenza ci dica che battere quegli 11 assatanati non è mai scontato.
Si scende in campo 11 contro 11 e si deve sudare per 90 minuti. Voglio vedere i nostri sputare sangue. Il liverpool è più forte? Il liverpool ha questo e quello? Non mi interessa se vogliono vincere se la devono sudare anche loro. Se il bari può pareggiare e rischiare di vincere a s.siro, non vedo perchè noi si debba partire facendo le vittime sacrificali. Questo si che è un ragionamento da squadra e tifoseria piccole piccole!!! Noi dobbiamo andiare li’ per far vedere i sorci verdi a tutti perchè nei singoli 90 minuti non sai mai cosa può succedere.
Non sono uno di quelli che ripiange VCG ma voglio (ri)vedere il cuore, non mi basta vedere una squadra che sparisce per 45 minuti, ne gioca 15 e porta a casa il risultato. Ad anfield non vai li’ a fare il compitino, se sparisci per 45 minuti te ne fanno 3 e te ne torni a casa con la coda tra le gambe. E dovrei pure essere felice di vedere zombie vestiti di viola che prendono bastonate blaterando di esperienza, plusvalenze, tetto ingaggi e cittadelle??? MA SCHERZIAMO?
Applaudo più volentieri uno che ce la mette tutta e perde 2-0 piuttosto che uno che si presenta da vittima sacrificale o fa il compitino e porta a casa un pareggino strappato non si sa bene come e si lamenta se dopo un primo tempo orrendo la gente si è permessa di fischiare 2 minuti.
Se non si può sognare di migliorarsi più di così, se bisogna stare attenti ai bilanci… perlomeno lasciatemi la gioia di vedere 11 leoni in campo che difendono la nostra maglia. Fatemi vedere che spendete sul campo fino all’ultima goccia di energia rimasta, che lottate su ogni pallone, che siete concentrati per 90 minuti. Andate li’ con la convizione di poter far bene e onorate la maglia.
Poi saro’ il primo ad applaudire i vincitori e gli sconfitti, chiunque essi siano…
Agosto 28th, 2009 alle 12:14
sinceramente mi sono stufato: qualunque sia l’argomento che david propone si ricomincia con la solita lagna! e basta!! madonna che pal-e!! l’anno scorso con praticamente i soliti titolari meno melo si doveva dominare tutti s’era forti, corvino era un ganzo prandelli uno scienziato e tutti felici..oggi con gli stessi titolari piu marchionni zanetti e de silvestri..siamo un branco di raccattati guidati da un bischero montato e sopravvalutato e con un ds analfabeta..ooohh!! ma detevi una regolata! e poi basta frignare, la squadra è questa pensiamo a fare il tifo e non a fischiare tra primo e secondo tempo (cosa gravissima) e a infamare i vari giocatori montolivo su tutti! ma che v’è preso ?? siamo in champions..un vi basta?? ok mancherà un centrale..ci dobbiamo uccidere per questo? o comprare luisao pagandolo il doppio di quel che vale? li avete visti zapata e felipe domenica? ma dainelli è davvero cosi scarso? davvero non si puo aspettare a investire i soldi per non correre il rischio di buttarli via??? per sentir parlare male della fiorentina, anzichè sui siti dei gobbi e dei romani bisogna andare sui nostri! tutti ci invidiano dirigenza allenatore e giocatori e noi si infamano dalla mattina alla sera..io davvero mi sono stufato!!
Agosto 28th, 2009 alle 12:24
Ripeto e ribadisco la solita cosa: ALZARE IL TETTO INGAGGI e fare acquisti seri! Ci sono almeno 53 milioni che i Della Valle si sono messi in tasca e finchè non li spendono io continuerò a contestare!
Addirittura sento parlare di vendere Kuz?! Ricordo che l’Inter ha comprato Snejder con 16 milioni… e a lui gliene da 4. Con tutti quei soldi un si potrebbe fare anche noi? E basta con questo provincialismo!!!
Agosto 28th, 2009 alle 12:27
X Roy (post 12): accidentatté, tu m’hai fatto venire le lacrime agli occhi! Sì, perchè nonostante sia del 68, in quegli anni avevo già l’abbonamento con la foto (come usava per i bambini allora) e il 2 a 2 con l’Atalanta, sotto un acqua torrenziale, acciuffato alla fine dopo che perdevamo due a zero, me lo ricordo eccome…Per il resto sono d’accordo con te, anche per me allora i giocatori più forti erano i nostri, e quando si giocava a calcio il rigore si batteva da fermo alla Casarsa….Per il resto, hai “dimenticato” un paio di acquisti che a quel tempo parevano fenomenali: Giuliano Bertarelli che poi alla fine fece solo 3 gol e soprattutto l’indimenticabile Steno Gola che Mazzone volle portare da Ascoli a tutti i costi e che invece non giocò praticamente mai…..
Agosto 28th, 2009 alle 12:32
Quanto ottimismo , benissimo mi accodo.
Ricordo ad eventuali smemorati: Castillo anni34 rotto (lecce retrocessa ) Comotto anni 30 Torino, Natali anni 32 Torino(retrocesso) Zanetti anni 32 (gobbi) sempre rotto e nn mi dilungo con le altre fave Corviniane che fanno aumentare il monte ingaggi. Con questi secondo voi si va avanti in C.L? lo spero vivamente.
Ho letto in un post che ormai siamo un’azienda e quindi i conti devono tornare,ma se un’ azienda nn investe perde in competitivita’ ed esce dal mercato.(sara’ questo il n/s destino?)
In merito alle conferenze stampa di Corvino nn le ascolto piu’, ormai giudico i fatti, e se il buon giorno si vede dal mattino…. Lasciate ogni speranza voi ch’entrate…..
Sempre piu’ VIOLA anche dalla rabbia.
P.s Sono disposto a rimangiarmi quello che fin qui ho scritto se in questi ultimi quattro giorni ………………………..
Agosto 28th, 2009 alle 12:39
X Gatto Pancione,
girone fattibile ??? Come per me sarebbe “fattibile” portare a letto la Ferilli !!!!!!
Agosto 28th, 2009 alle 13:19
ha ragione Etrusco al post 41.
Siamo arrivati in paradiso e siamo li a lamentarci.
Ma poi è così fondamentale arrivare secondi per farsi buttare fuori (magari in malo modo tipo Sporting lo scorso anno col Bayern) dal Barcellona o dal Manchester?
Secondo me l’obiettivo che dobbiamo porci è quello di giocare delle partite il più possibile alla pari, evitando figuracce (tipo Roma a Manchester) e godendo del fatto di essere per la seconda volta consecutiva nell’Olimpo del calcio mondiale. Poi secondi o terzi gli fa una sega, l’importante è esserci ed esserne orgogliosi!
Agosto 28th, 2009 alle 13:28
FUCILI PUNTATI…
ancora ho in mente questa fantastica uscita, come le sperticate dichiarazioni del nostro DS di ieri. Ormai siamo a livelli di comicità assoluta dove ogni attore scimmiotta se stesso, quello per gli splendidi risultati raggiunti l’altro per il progetto giovani e ancora sulla competitività della squadra, comprare per comprare è meglio non farlo o vendere per far cassa etc…etc..etc…Al resto ci pensa la pletora di giornalisti compiacenti, come rinunciare a paginate intere di pubblicità della Tod’s sulla propria testata, o no?
Insomma una parodia, come questi preliminari, dove i nostri limiti tecnici sono venuti fuori nella loro interezza. Centrocampo inconsistente, difesa da cardiopalmo e un’attacco che fa fatica a segnare.(ma quando torneremo alla vittoria?!) Quanto alle riserve, beh, quelle si commentano da sole. Dicono che la società si deve autofinanziare, BENE allora si prendano i dirigenti giusti per lo scopo. Perchè tenersi sul groppone Papa Waigo, Da Costa, Kuzmanovic, Avramov(extracomunitario) e ancora, uno fra Gobbi e Pasqual non è forse di troppo?! Non si alleggerirebbe forse questa spada di Damocle che è il monte ingaggi(sarà scalabile?!). Ma Corvino non si può davvero mettere in discussone?! E ancora viene da chiedersi, come posso aumentare gli introiti? marketing, merchandising, tour estivi, quanto fruttano?! Non si capisce il perchè i DV abbiano vetrine il tutto il mondo dove vendono bei prodotti e la Fiorentina abbia un buco di negozio e tanti prodotti venduti tramite lo store del sito siano pure di pessima qualità… Mah boh, in compenso se le cose non vanno per il verso giusto la colpa è del Comune…
Ma guarda te!
Personalmente il mio credito e la riconoscenza che nutro verso i DV scade il 31 agosto, poi ognuno si assumerà le proprie responsabilità…
Saluti…
m
p.s.
Magistrale il post storico di ROY
p.p.s.
Credete davvero che il Lione sia così abbordabile? Speriamo!
Agosto 28th, 2009 alle 13:34
Non impossibile ma, come ha descritto divinamente Benedetto Ferrara in un articolo su Repubblica, adesso basta con le metafore e i “raccontini” di Corvino sugli scudetti, ci vuole un acquisto mirato da Fiorentina!!!!
Agosto 28th, 2009 alle 13:46
Girone non impossibile ma certamente molto ma molto difficile (come direbbe il Prando). Premesso che è già una vittoria disputare queste gare di Champions così prestigiose (con questa edizione salgono a 5 le partecipazioni alla Coppa Campioni-Champions League nella storia viola), sarebbe certamente bello e utile (per i molti soldi in palio) arrivare agli Ottavi, che anche ADV ha posto come obiettivo. Per un gioco del destino ci ritroviamo di fronte il Lione, che obiettivamente è alla nostra portata, a patto di giocare benissimo. Il Liverpool è la grandissima e non credo avrà difficoltà ad arrivare prima. Chiudono gli ungheresi, all’apparenza una squadra-materasso per gli standard della Champions, ma non si può mai dire. Il terzo posto sembra assicurato, ma è un dovere provare ad arrivare secondi per raggiungere l’obiettivo degli Ottavi.
Il mercato sta per chiudersi ormai: vendere Melo è stato un errore, con lui in mezzo al campo il girone sarebbe stato molto più agevole.
Agosto 28th, 2009 alle 13:57
x CIRANO:
Occhio perché Michele Meozzi del post 25 ha ragione. Io ero a Lione e ricordo perfettamente la partita. Primo tempo discreto, ma con un Gilardino monumentale. Nella ripresa non uscimmo dalla loro metà campo. Il pareggio fu giustissimo.
x Alessio R:
ho letto la tua disamina, e se venissi da un’altra città sarei d’accordissimo. Ma vengo da Firenze. E a me sono state promesse molte cose.
Piccoli esempi:
– Impianti d’allenamento a Incisa (Violone)
– Campini (ancora a discutere per il prezzo nonostante i vigili siano stati mandati via da un anno)
– Dal 2011 in poi cercheremo di entrare nella lotta scudetto
– I campioni li teniamo e i giovani li faremo crescere (i campioni li vendiamo mentre i giovani PURE)
– saremo una squadra giovane (siamo quasi tutti 28-30enni)
– abbiamo comprato Mister X (“non l’abbiamo comprato perché mancavano i moduli federali”)
– non faremo contratti triennali ai giocatori di 30 anni, Brocchi ha voluto un triennale e l’ho mandato via (Natali 30 anni, triennale a 800 mila euro a stagione);
– oltre i 32 anni non si fanno biennali (Castillo, 34 anni, biennale).
Inoltre, la squadra dell’anno scorso era buona. Con 2 innesti validi e un attaccante comprimario saremmo stati da 2°/3° posto. Se una società punta VERAMENTE A DEI RISULTATI TANGIBILI DAL PUNTO DI VISTA SPORTIVO tiene tutti e va avanti. Se una società vuol far tornare giustamente i conti, e del risultato sportivo gli interessa relativamente (altrimenti non vendeva prima Toni all’Inter solo per soldi, Mutu alla Roma solo per soldi e Felipe alla Juve solo per soldi; i primi 2 poi per fortuna sono rientrati a cose fatte solo perché la prima volta sono venuti fuori 19 punti di penalità e la seconda vola Prandelli aveva minacciato le dimissioni), allora tutti gli anni vende il pezzo meglio e fa il mercato con quei soldi.
Lo scudetto è effettivamente il 4° posto ma svaniscono i sogni.
Svanisce il sogno di un nuovo Bati, di una nuova bandiera, di un nuovo ciclo.
Svanisce perché i giovani non possono trovare spazio perché il 4° posto e i relativi milioni derivanti dalla Champions sono troppo fondamentali; perché se c’è un giocatore carismatico e forte lo vendiamo, perché lo vendiamo sempre alla diretta concorrente, cercando SOLO di massimizzare i profitti senza guardare anche al discorso meramente sportivo (Felipe lo vendo all’Arsenal, prendo meno ma almeno non rinforzo una diretta concorrente).
Insomma, le solite cose che scrivo sempre. La delusione, è per questo. Perché non c’è passione, perché non c’è magia, non ci sono sogni. Non ci possono essere.
E questo, era il mio ultimo messaggio di oggi. A domani.
Agosto 28th, 2009 alle 14:06
Lasciando stare il Liverpool, siamo così convinti di essere alla pari del Lione? Secondo me il Lione ci è superiore, il nostro obbiettivo è arrivare terzi, dopodiche puntare alla vittoria dell’Europa League.
Agosto 28th, 2009 alle 14:07
ehilà ,ottimistoni!!!!!!!
grande carica anche oggi, vero ?
ma non vi fate pena da soli a vedere sempre tutto nero ?!?!?!
ma che palle!!!!!!!!
tanto valete zero, contate un miliardesimo di quanto conta pantaleo per fortuna.
che tristezza gente, che tristezza.
io la ch me la godo…altro che 0% di possibilità di vincere il girone… si vince facile, a man bassa. 18 punti netti, roba da barcelona.
alè!
Agosto 28th, 2009 alle 14:20
sorry cirano, ma riguardati la partita lione-fiorentina, tiri in porta e possesso palla, do mi na ti!
Agosto 28th, 2009 alle 14:20
dimenticavo … quando si fa riferimento a Lione -Fiorentina di anno scorso si fa riferimento alla miglior partita della stagione giocata dalla squadra !!!!!!!!!
Agosto 28th, 2009 alle 14:31
“Il re dell’estete? E’ David Guetta!”: pag. 149 di mediavideo!
Agosto 28th, 2009 alle 15:10
David dove posso risentire il gol di Jovetic con la tua voce? Ho provato su youviola.com ma l’edizione del pentasport di ieri ancora non c’è….Chissà se l’hanno riproposto
RISPOSTA
Vero, nel casino del sorteggio non l’hanno riproposto, mi spiace, bisogna aspettare dicembre 2009, ciao
David
Agosto 28th, 2009 alle 15:14
Ciao david….te che più di ogni altro sei vicino alla squadra e alla società da tanti anni,secondo te si compra qualcuno o si resta così?
RISPOSTA
Temo che si resti così, ciao
David
Agosto 28th, 2009 alle 15:28
Avrei una marea di cose da dire!
E’ andata benino! In CL sono tutte forti e solo i girono di siviglia e arsenal erano più facili(sulla carta). Anche io ho esultato quando il real lo ha preso subito il milan, poi pregavo che non ci toccasse il Wolfburg e così è stato. Possiamo anche passare, non sarà facile, sarà un impresa, ma di imprese ne abbiamo fatte parecchie ultimamente. Vorrei ricordare a tutti che ogni gara fa storia se. Ogni episodio fa la stia della partita. Amarcord: a Lione grosso rimpianto e sappiamo tutti perchè(episodi), in casa abbiamo fatto pena e giusto pareggio con lo steua, poi monaco e meritata sconfitta anche se potevamo passare prima noi, potevamo poi pareggiare, loro gol su una spizzata di Toni a centrocampo e su un errore di vargas: ripeto sconfitta strameritata ma se gli episoci ci davano una mano… Poi in casa quasi dominiamo, facciamo una buonissima partita, facciamo gol, sfioriamo il raddoppio e poi su un rimpallo si prende l’1-1 che ci butta fuori dalla CL. Col Lione poi pali e traverse nostre e loro uno straripante benzema. Vittoria finale meritata e non difficile ma su uno dei due tiri in porta.. se vogliamo fortunati.
Le squadre di ora:
LIVERPOOL squadra che amo eche sa fare un grande calcio, il periodo attuale di appannamento passerà presta, prima della fine di settembre. Gerrard e Torres sono tra i miei calciatori preferiti in assoluto. Prevedo 0 punti ma al Franchi se azzecchiamo la partita dell’anno un punto si può fare. Là loro potrebbero già essere primi sicuri ma in casa vogliano sempre vincere per la Kop come giusto che sia, magari la niostra maggior motivazione…
LIONE è la rivincita dell’anno scorso. Penso siano più deboli ma ancora più forti di noi. Però non così distanti come il Liverpool. Non scordiamoci che in Italia pur non giocando bene l’anno scorso ce la siamo giocata con tutti: l’inter ha lassciato punti a Firenze e dovevamo avere un rigore e il colpo di testa di Pazzini grida vendetta; i gobbi ce l’hanno rubata al ritorno, col milan idem a Milano e se Gila fa goil prima di Kakà vorrei vedere chi ci giocava la scorsa settimana con lo Sporting. Benzema era il più forte e ora non c’è più(è lui che ci ha battuto al ritorno), c’è il bravo Lisandro Lopez ma mi sembra più debole del francese. Non c’è più Julinho che ogni sua punizione era una coltellata e i guai più griossi li abbiamo corsi su calci piazzati o su azioni che passavano dal suo piedino. Bisogna stare attenti alla velocità di Gomis e Govou che noi soffriremo come sempre accade con questo tipo di attaccanti. Col vero Gamberini però possiamo stare un briciolo più tranquilli.Possiamo fare 3-4 punti(3 dobbiamo farli di sicuro per passare): è obbligatorio vincere in casa con un risultato migliore dell’eventuale sconfitta là.
DEBRECENI non la conosco ma penso sia più debole dello Steaua. Non ci sono discorsi se si vuole passare bisogna fare 6 punti.
Il calendario: A prima vista non mi è piaciuto molto, subitoa Lione ci giochiamo molto se non tutto, e per ora non siamo al top. L’ultima col Liverpool come ho detto prima non mi dà garanzie, era meglio a Firenze. La cosa che però mi piace è il doppio confronto ravvicinato cogli ungheresi: quelle partite non vanno sbagliate e possiamo arrivare preparati al doppio impegno con una preparazione abbastanza mirata.
Poi la palla è rotonda e vedremo.
Onorato di tifare in CL per la mia Fiorentina!!! Comunque vada!
FORZA VIOLA!!!!!
Agosto 28th, 2009 alle 15:29
off topic…ma se proprio vogliamo fare una critica a Corvino perchè nn parliamo del fatto che la Primavera ancora latita mentre ad esempio una squadra come la Sampdoria ha già 5 titolari nella under 21?
di cui tre credo di sicuro avvenire…Poli(vero ghebbe??)marilungo e fiorillo…
Agosto 28th, 2009 alle 15:47
voi fate come vi pate IO VO A ANFIELD ROAD…al seguito di comotto dainelli e visto che così par che butti anche del prode Di Tacchio che perdio lo fa sotto la KOP
Agosto 28th, 2009 alle 15:49
Cirano post 33: facciamo a non capirci. Una cosa è essere tra le 32 che disputano la CL! Una cosa è essere la 26esima squadra più forte in europa in assoluto. Con il tuo metro di giudizio siamo più forti di milan e roma solo perchè non partecipano alla CL? Non credo proprio! E sai quante milan e roma spagnole inglesi, tedesche, francesi ecc. ci sono negli altri campionati? Dopodiche ognuno può pensarla come crede….. ovviamente!
Agosto 28th, 2009 alle 16:00
dai sù, io dò ragione all’etrusco. Non siamo né l’inter né il real. Siamo la fiorentina: io sono contento di vedere la viola tra le squadre che solcano il più prestigioso trofeo europeo per club, per il resto, vada come vada, sarà un successo. Non mettiamoci il prosciutto negli occhi: non siamo qui per vincere, ma per partecipare e fare bella figura. meglio ancora se otteniamo l’accesso all’uefa (o come cavolo si chiama)! è inutile criticare e pretendere spese folli dai dv: La squdra per fare il salto di qualità che vogliamo noi (per farla competere tra le prime 8 squadre d’europa, per intenderci) deve fare almeno altre due champions, ed investire ben più che dei soldi di melo…godiamoci la nostra realtà. Che è quella di essere una squdra provinciale capace di stupire e che vuole, passo dopo passo, diventare una grande. Oppure aspettiamo un magnate russo pazzo. Ma non mi sembra che abramovich abbia ottenuto moltissimo rispetto a quel che ha speso…
Agosto 28th, 2009 alle 16:02
E invece David io ho la sensazione di essere stati molto sfortunati.
Scusa, cosa c’era di peggio?
Un girone con il Manchester o il Barcellona al posto del Liverpool!
Ma allora bisognava andare tutti a Monte Senario (o meglio a Lourdes proseguendo la trasferta dopo la partita al Camp Nou!)
Marco CECINA
Agosto 28th, 2009 alle 16:21
La nostra strada in Champ è semplicissima: dobbiamo garantirci ALMENO 7 punti. Due vittorie con gli slovacchi (o chi sono loro) ed almeno un pareggio con Liverpool o Lione, Questi punti sono alla nostra portata e devono esserlo altrimenti vuol dire che siamo venuti a cazzeggiare; purtroppo, la squadra dell’anno scorso, sicuramente più forte di quella di quest’anno, si suicidò proprio con lo Steaua. Quindi potete immaginare con quale fiducia attendo la partita con l’ultima del girone. Comunque, se non ci sentiamo come i pezzenti che si immbucano alla festa dei ricconi, almeno quei dannati sette punti siamo all’altezza di farli e, quindi, dobbiamo farli, poi si vedrà.
Agosto 28th, 2009 alle 16:42
x Andrea (post n. 13)
Da bravo gufatore un ti poteva che toccare il post 13 (e mi tocco pure)
Domanda: siamo o non siamo nelle 32 finaliste di Champions si o no?
Chissenefrega se sono o non sono tra le migliori 32 d’Europa secondo una classifica FIFA?
Che cavolo stai a puntualizzare?
Ma fatti i post tuoi, fatti….
E come da copione, incollo quello che ho scritto nel precedente mio post (n. 2):
Immagino già commenti del genere:
Noooooo il Liverpool….Nooooooo il Lione quest’anno è più forte…..Si fà una brutta figura…..Non ci s’ha una squadra attrezzata per la Champions…E via dicendo…
E aggiungo pure:
Abbasso la positività e l’ottimismo!!! Abbasso l’entusiasmo!!!
Accidenti a questa squadra di raccattati, che anche quest’anno si è qualificata solo per fortuna e senza meriti a questa Champions League!!!
Accidenti a Corvino che sbaglia tutto, dal dialogo, agli acquisti!!!!
Cambiamo Prandelli che di calcio non capisce niente!!!!
Siete più contenti così “intenditori del giuoco del pallone”?
E apritevi un bel blog, chiamatelo con un nome tipo “LA BETTOLA DEL CANTO DELLA CIVETTA” e ivi sfogate l’ormone represso e tutte le frustrazioni che vi attanagliano, compresa la negatività che vi portate e ci portate addosso…. SORRIDETE!!!! SIAMO IN CHAMPIONS LEAGUE!!! SEMBRA CHE V’ABBIANO BRUCIATO LA CASA!!!!
by L’Antigufo
(ora apriti cielo perché gli ho risposto a questi….)
Agosto 28th, 2009 alle 16:52
Visto come Corvino e ADV vanno d’accordo sul non mercato e ricordato come l’anno scorso avevano venduto Mutu alla Roma senza nemmeno avvertire Prandelli e solo con il rifiuto del tecnico dovettero abbozzare,mi vien da pensare che quest’anno gliela stiano facendo pagare senza minimamente accontentarlo.La mia fiducia in questi due personaggi,attualmente,è a livello zero.
Agosto 28th, 2009 alle 16:56
Io tutto questo (malcelato) ottimismo faccio fatica a capirlo. Il Liverpool non sta andando bene in campionato (ma da qui a 1 mese le cose possono cambiare eccome) e ha perso xabi alonso, ma a ci rimane comunque superiore in tutto e per tutto (loro hanno il Gerrard originale, noi quello che alcuni dicono sia la sua – in sedicesimo – copia, il famoso Dormolivo). Il Lione non ha più benzema e juninho, ma quello visto con l’anderlecht, soprattutto all’andata, è ancora una signora squadra (e speriamo che la pochezza dei belgi abbia ingrandito lo spessore tecnico dei francesi oltre la sua effettiva consistenza). Voglio poi aggiungere che il calendario mi sembra estremamente sfavorevole: andiamo alla prima in Francia, poi Liverpool in casa e ungheresi fuori, col rischio di arrivare con pochissimi punti all’appuntamento con la squadra più debole. In simili condizioni, le designazioni arbitrale avranno il loro importante, importantissimo peso, a cominciare proprio da Lione, dove l’anno scorso pareggiammo (anche) per le decisioni del direttore di gara (svedese), che non fermò il gioco con zauri a terra dopo colpo alla testa (gol dell’1-2) e che, soprattutto, concesse una punizione dal limite ai francesi (che non c’era) al termine di un’azione viziata da un precedente fallo su kroldrup non rilevato (gol del 2-2). CARA DIRIGENZA, SE NON SEI RIUSCITA A RAFFORZARE LA SQUADRA, PROVA ALMENO A “FARTI RISPETTARE” A LIVELLO POLITICO, PERCHE’ QUANDO SONO IN BALLO RISULTATI (E DENARI) COSI’ IMPORTANTI, LA DIFESA DEI PROPRI DIRITTI (E INTERESSI) VA SOPRA TUTTO E SOPRA TUTTI-
Agosto 28th, 2009 alle 16:58
Io invece non capisco come non si fa a criticare il mercato della viola. Ma le leggete o le sentite le parole dell’allenatore o no? Quando si preoccupa lui mi preoccupo anche io! Ha fatto tre conferenze e in tutte e tre ha detto che mancava qualcosa e che si aspettava che venissero mantenute le parole che gli erano state dette dopo la cessione di Melo. Poi, come ha ribadito mercoledi, lui è un’aziendalista e non dirrà mai male della sua proprietà. Ribadisco che non ce l’ho con il corvo ma con qualcuno che sta un pò più su!!!!
Agosto 28th, 2009 alle 18:02
david one question…ma uno che vole fare la tessera del tifoso e sta a 400 km coem si fa ??? devo per forza venire a firenze ????
Agosto 28th, 2009 alle 18:08
Comunque è paradossale che abbiamo un’attivo di svariati milioni di euro e non si può spendere per il tetto ingaggi…. Roba da pazzi! Se ADV venisse fuori con un’acquisto tipo Mexes ci sarebbero subito altri 5/6.000 abbonamenti ma non si può perche ci s’ha I’TETTO!! Speriamo che ripari dalle critiche oltre che dall’acqua! Peccato mancava poco per essere competitivi e prendere Roma e Milan.
Agosto 28th, 2009 alle 18:40
Esageratamente pericoloso per te stesso, datti una calmata … chi tiene un blog come il tuo ed ha il tuo coraggio (che ti riconosco nel pubblicare le repliche) deve essere un po’ più tollerante. L’intolleranza è uno dei mali più grossi che affligge l’umanità, tu sembri esserne un campione : ti seguo da molto tempo, non ti riconosco. Forse è perchè involontariamente ho oltraggiato (????)il popolo ebraico . Ma …lungi da me ! Non si capisce neppure il senso di quel penoso per l’accostamento ai Genovesi … quindi tutti i semplici MODI DI DIRE legati a gruppi etnici quali Rom e Sinti (i cosiddetti zingari), comunisti, omosessuali, malati di mente, Pentecostali (classificati come malati di mente), Testimoni di Geova, Sovietici,Kosovari, Polacchi ed altre popolazioni slave …tutti discriminati e perseguitati … da CENSURARE. Il modo di dire fa parte della cultura dei popoli anche quando è nato da situazioni forzate: la storia serve per non ripetere certi errori e gli errori è bene conopscerli.Spesso l’ironia è anche un modo per fraternizzare; la Shoah è finita da un pezzo; la CENSURA anche di comportamenti innocenti(un bulgaro dovrebbe non considerarti uomo se scrivi “editto bulgaro”)NO … ne sei un esempio evidente
ciao
RISPOSTA
Ma che cosa stai dicendo? Ti stai arrampicando sugli specchi, sono un esempio evidente di cosa?
Tu devi scusarti per l’imbecillità scritta, stop.
E varrebbe lo stesso se tu avessi tirato in ballo omosessuali o zingari.
A me non è piaciuta per niente neanche la storiella di Corvino sulle 99 donne ed il gay, pensa un po’.
Quindi, non solo non torno indietro, ma ribadisco per la terza volta il concetto: sei andato completamente fuori strada e i tuoi riferimenti ai toscanismi e a Oxford sono proprio penosi.
Agosto 28th, 2009 alle 18:47
Non c’è bisogno che tu pubblichi questa mia risposta, non voglio alimentare polemiche ne offenderti, io non ho detto che tu sei arrogante violento e volgare, ma solamente il modo di rispondere che hai utilizzato con l’altro utente. La motivazione: la difesa deve essere proporzionale all’offesa ed adeguata al contesto. Condivido la battuta che pronunciò l’abbe’ Pierre ( uno che ha dedicato la sua vita ai poveri ed i diseredati) a proposito di un atteggiamento culturale che forse può essere messo in discussione: “non è possibile accusarmi di antisionismo se dico a un ebreo che è stonato”. Te lo dico con il massimo rispetto.
RISPOSTA
Io pubblico e rispondo che non capisco cosa caspiti c’entri il tuo paragone.
Guarda che l’avarizia è uno dei tormentoni che ha accompagnato la Shoah e tu la paragoni all’essere stornato.
Certo che sono d’accordo con Pierre, mai pensato che gli ebrei fossero “più uguali” degli altri e neanche il popoo eletto da Dio, ma non posso tollerare che vengano scritte scempiaggini come quella tirata fuori da “briscola”.
Agosto 28th, 2009 alle 19:34
“sei un uomo che vali zero” “imbecille” ” il dizionario cacciatelo nel co” … o David .. datti una calmata.
RISPOSTA
Amico mio, non cambiare le cose: chi dice quelle cose vale zero, l’affermazione è un’imbecillità e il dizionario a me sconosciuto confermo che può metterselo in quel posto.
Tolleranza zero di fronte alle idiozie come quella di definire rabbino uno tirchio, o, per fare un esempio, un diverso un omosessuale e potrei continuare a lungo.
Se impari a parlare meglio, forse vivi un po’ meglio.
Agosto 28th, 2009 alle 20:51
Davidde, hai la “vena intasata”: modo di dire del mitico Ciuffi. Briscola non ha definito niente, neppure tirchi i rabbini … la storia, che viene sempre scritta dai vincitori … ci da una delle mille spiegazione dicendoci questo per giustificare le follie naziste : è rimasto come locuzione fatta, come “editto bulgaro etc ..” al povero briscola (mi sembra abbia tenuto anche a scusarsi, per quanto poteva )è scappato un modo di dire (come dice lui) che ha pure precisato, scritto come “modo di dire”! Se per te non è un modo di dire … ignoranza tua. Resta il fatto che le risposte volgari,offensive, spropositate … non sono da te.In veste di CENSORE ed incline al raptus per così poco non ti si riconosce. Che ti succede?
Dai che la proprietà ci compra qualche pezzo da novanta (scusa per il modo di dire, basterebbe da 20)
🙂
RISPOSTA
Se mi spieghi cosa ho censurato mi fai un piacere.
Ignoranza mia, ma di che cosa?
E’ quello che tu consideri un modo di dire offensivo, non lo sono le mie risposte, ma purtroppo vedo che c’è molta ignoranza, ma di quella vera, in giro.
Agosto 28th, 2009 alle 21:53
Certo che te lo spiego cosa hai censurato: un modo di dire, che per quanto possa essere sbagliato e doloroso, la storia ha creato per gli ebrei; se non ti sembra di essere stato offensivo nel rispondere allora …
PS
Dai che la proprietà ci compra qualche pezzo da novanta (scusa per il modo di dire, basterebbe da 20)
…..
la battuta era mia,per sdrammatizzare e renderti più rilassato … te ne sei appropriato nella risposta …
pensi di fare anche il simpaticone?
loso, non l’hai fatto volutamente, altrimenti oggi ti conviene smettere di pubblicare i post oppure non rispondere proprio e tutti siamo abituati a scusarti, per questo
RISPOSTA
Guarda che non era voluta nella mia risposta, è la mia imperizia ad usare internet, avevi lasciato degli spazi ed è venuta fuori così, ora la risistemo
Agosto 28th, 2009 alle 21:55
A questo punto una vale l’altra, a parte che nessuno mi leva dalla testa che ci sia stata una mezza pappa, perché non è possibile che l’Inter va contro Ibra e il Milan contro Kaka’ insieme allo stesso tempo. Posso capire una, ma tutte e due non c’è verso, per me hanno pilotato i sorteggi.
Comunque pensiamo a noi, e ricordiamoci dello scorso anno a Lione, questo dovrebbe bastare per non ripetere l’errore, a questo giro se si dovesse di nuovo andare in vantaggio di due gol bisogna vincerla a tutti i costi, a parte che Paganini non ripete, è impossibile che ricapiti.
Comunque la qualificazione è ampiamente alla nostra portata, bisognerebbe finire tutte e tre le partite di andata senza perdere, e poi stare a vedere
Agosto 28th, 2009 alle 22:03
Pensiamo al Palermo…un passo per volta.
Agosto 28th, 2009 alle 22:23
Il girone è, secondo me, molto difficile. Il Lione, più alla nostra portata, è una squadra rapida, di quelle che di solito ci mettono in grave difficoltà.
Il post n.54 di FiorentinoNero è molto bello e lo condivido totalmente, meglio non si potrebbe scrivere. Se non andiamo in campo a lottare per 90 minuti come leoni, finiremo di perdere del tutto la speranza un giorno di vincere, che è l’aria stesso dello sport, non se ne può fare a meno sia che si sia in campo che sugli spalti.
Proprio per questo, continuo a pensare che il modulo di Prandelli sia inadeguato agli uomini a disposizione e all’obiettivo di ben figurare in coppa e raggiungere un’ottima posizione in campionato. Abbiamo dei terzini e delle ali non adatte (a parte Vargas), e due mediani il cui dinamismo è vicino allo zero. In più ci sono i due centrali lenti e se il centrocampo si scopre…
Se Prandelli si convincesse a cambiare e Corvino prendesse Ledesma…ma è solo un sogno. Forza viola sempre e comunque.
Agosto 28th, 2009 alle 22:43
Caro David,
con tutta la stima che ho di te, e premesso che il “modo di dire” di Briscola non è certo da lodare (ma si è capito che non lo ha fatto con cattiveria), penso che tu abbia avuto una reazione comprensibile (ti tocca direttamente e lo capisco) ma esagerata nei toni.
Nulla è paragonabile alla Shoah, ma in Sudamerica (e non solo) sono stati perseguitati e torturati tantissimi omosessuali per la sola colpa di essere tali e di non averlo nascosto. Eppure in questo blog si è scritto e riscritto “checche isteriche” senza che tu t’incazzassi così. Eppure anche loro hanno sofferto e soffrono quotidianamente di atti razzisti.
Sono con te sul fatto di smetterla categoricamente di chiamare Rabbino chi è avaro, sono cavolate che vanno eliminate, ma allo stesso modo non dovremmo tollerare chi chiama checca una persona che ha idee critiche differenti dalle sue.
E’ bene stigmatizzare subito queste cose, ma magari senza decretare l’irrecuperabilità della persona o senza devastargli il posteriore con un tomo della Oxford, dài non credi?
RISPOSTA
Ho esagerato, sapendo benissimo di farlo, ma ci voleva una posizione netta.
Quanto alle checche isteriche, hai ragione e da un certo punto in poi ho censurato il termine, magari nella fretta qualche volta mi è scappato lo stesso e mi dispiace.
Ciao,
David
Agosto 28th, 2009 alle 23:01
caro David Guetta (compaesano) come RESPONSABILE di questo blog hai fatto benissimo a censurare (anche se piuttosto brutalmente)le frasi di briscola(2), le cui “spiegazioni” hanno ,se possibile ,peggiorato ciò che aveva scritto prima. Può capitare di scrivere una cazzata senza che dietro ci sia chissa quale terribile convinzione ideologica, basta scusarsi e NON (per carità)aggiungere altro.
Andando alla viola, a me sembra che una parte tra noi tifosi da un po di tempo a questa parte dia come scontati i risultati degli ultimi anni come se fossero qualcosa di ormai acquisito e non qualcosa da conquistare di anno in anno.
Sarà che vado allo stadio dal 1980 circa
ma io ho visto Fiorentine da rabbrividire e anche quando si è fatto delle ottime annate con i pontello e con cecchi gori difficilmente abbiamo avuto una continuità di rendimento come negli ultimi 4 anni.
Se qualcuno riesce a portare qualche emiro o magnate russo alla presidenza della fiorentina io sarei contentissimo tornando alla realtà i della valle me li terrei dimorto stretti.
Detto questo se in questi giorni arriva qualche giocatore meglio ,ma chiunque arrivi non ci fa vincere la champions e se devono farsi prendere per il collo se li tengano per gennaio.
IO mi fido
Agosto 28th, 2009 alle 23:02
si fa ca…! ma indo’ si va?
Agosto 28th, 2009 alle 23:38
David,
Resto allibito dall’ignoranza di cosi’ tanti sul sito che non si rendono conto delle immense conseguenze che questo genere di pregiudizi e caricature etniche ha avuto sul popolo ebraico (e non solo). Grazie delle tue ottime risposte. Su certe cose non si puo’ sorvolare.
Agosto 29th, 2009 alle 00:09
complimenti a ferrara ancora una volta per come con grande lucidita’ anche stasera nel penta sport a descritto la situazione attuale della fiorentina
Agosto 29th, 2009 alle 06:29
Ciao David, sono un tifoso, e un tifoso non puo’ non essere ottimista, ma con Liverpool e Lione nel girone non posso essere ottimista. E’ scritto, si arriva terzi e si va a fare l’Europa League. Il Liverpool per noi e’ inarrivabile ed ho gia’ visto giocare il Lione diverse volte quest’anno. Adesso e’ veramente in condizione e notevolmente piu’ forte dell’anno scorso. Con la speranza di essere smentito, ma sara’ difficile.
Agosto 29th, 2009 alle 10:14
Quoto FiorentinoNero! Non considerando chi partecipa alla CL penso anche io di essere tra le prime trenta in europa!
MUTU SHOCK!
Agosto 29th, 2009 alle 11:51
Dimenticavo: x Ghebbe: il discorso scudetto dal 2011 era stato fatto quando si pensava ad una più equa distribuzione del denaro. E cmq se quest’anno ritroviamo una parvenza di gioco per me con un anno di collaudo in più e con un paio di acquisti ci possiamo anche provare!
Ciao
Agosto 29th, 2009 alle 14:57
x Berva.
la primavera quest anno non fara male con Buso in panchina. ha gia vinto un torneo in cui partecipavano inter juve roma lazio samp napoli palermo ecc.
occhio a carraro.
Agosto 29th, 2009 alle 17:05
X CIRANO: non ho mai scritto il post n.68.E’ solo un/una simpaticona che usa il mio nick sbagliandolo pure…
Agosto 29th, 2009 alle 18:22
Sul caso MUTU:
Che figura sta’ facendo il giornale che ha pubblicato la notizia!!!!!
E questi dovrebbero essere le fonti d’informazione?
RISPOSTA
Siccome su questa cosa ci lavoro professionalmente, non ne parlo sul blog, ma prima di dare giudizi avventati credo che bisognerà aspettare qualche settimana, ciao
David
Agosto 29th, 2009 alle 22:31
Per “Briscola”, non sono ebreo, ma COMUNISTA e non mi sento in nessun modo una minoranza, cosi’ come “pensa” briscola poi guarda caso associa tutte le “categorie” con paesi dell’est ( o ex est come vuoi), questo mi fa’ ritenere anche lui appartenente a una minoranza, pericolosa e xenofoba che forse ha “giocato” a un gioco piu’ grande di loro.
Il problema sicuramente e’ il cervello, e se ci fosse quello, forse avremmo perso meno tempo a leggere post cosi’ poveri di morale e carichi di ignoranza,e gravi problemi raziali
Agosto 30th, 2009 alle 12:00
Anch’ io credo che quest’anno agli ottavi ci arriviamo.