Ma perché ora?
Io non la capisco proprio la strategia comunicativa di Corvino.
Hai deciso di non spendere il “tesoretto”?
Bene, anzi male, perché tutti noi vorremmo che la Fiorentina si rinforzasse e davvero è difficile pensare che non si possa prendere nel mondo qualcuno in mezzo alla difesa che non sia meglio del trio Dainelli/Natali/Kroldrup (in ordine di bravura).
Comunque tu hai deciso di rischiare e di presentare una squadra che ha diverse lacune?
Ok, sono decisioni aziendali, opinabili, ma pure da rispettare perché i quattro anni di Corvino/Prandelli sono stati davvero eccellenti e bisogna concedere credito alla coppia e alla società.
Ma perché dirlo oggi, alla vigilia della partita chiave della stagione?
I tifosi ora pensano più alle parole di Corvino che allo Sporting Lisbona e se passi il turno si godranno poco della futura Champions.
Se invece (tocchiamo ferro) vai fuori, viene fuori il finimondo.
Boh, io non capisco proprio e regalo pure un altro consiglio (non richiesto) a Pantaleo: basta con la storia dei quattro scudetti vinti.
Ha ragione, sono stati risultati straordinari, e lo abbiamo capito.
Ma qui a Firenze gli scudetti veri li abbiamo vinti due volte e in almeno altre sei occasioni siamo andati vicinissimi a conquistarli.
Continuare sul ritornello vuol dire conoscere poco lo spirito (polemico e terribile) dei fiorentini.
Agosto 25th, 2009 alle 18:13
Concordo e aggiungo, MA PERCHE’ RILASCIA UN INTERVISTA OGNI 15 GIORNI????
Io vedo solo lui fare queste cose, e puntualmente ogni volta che apre bocca scatena un vespaio, mah!!!!
Agosto 25th, 2009 alle 18:18
Hai ragione sulla comunicazione e sulla tempistica che usa Corvino per le sue dichiarazioni. Però qui casomai la colpa è di Della Valle che dovrebbe spiegare lui la politica societaria e le strategie di mercato, che per inteso, io, anche adesso, condivido. Oggi al Pentasport, mi spiace dirlo, qualche giornalista ha parlato a sproposito dimostrando di conoscerne poco di economia aziendale, ignorando probabilmente cosa sono gli ammortamenti, e cosa è la differenza fra conto economico e conto finanziario. Mi riferisco al fuoco incrociato Russo- Calamai- Righini , che se davvero son convinti di quello che dicono, dovrebbero chiamare in causa Della Valle che mette i soldi e non Corvino che li deve usare (Pantaleo fa quello che può con quello che gli viene messo a disposizione). Per fortuna Matteo Marani è stato un degno contraltare e ha fatto chiarezza, anche questo è il bello della tua trasmissione. Ora ti chiedo caro David, se Corvino sbaglia a parlare prima della partita più importante dell’anno, non è che avete sbagliato pure voi a stare 1 ora a buttare benzina sul fuoco di un mercato poco brillante? Mi pareva che la vostra linea editoriale fosse quella della critica moderata e intelligente, che infatti tu rappresenti benissimo quando parli in radio. Mi permetto di dire che un po’ meno lo fanno i tuoi ragazzi, che si fanno un po’ pigliare dall’ansia e sono un po’ troppo tifosi e poco giornalisti a volte.
Agosto 25th, 2009 alle 18:20
Il mio commento? Cito le parole di una canzone di Ligabue:
HO PERSO LE PAROLE….
EPPURE CE LE AVEVO QUI UN ATTIMO FA…
by L’Antigufo
Agosto 25th, 2009 alle 18:22
Appunto, se domani sera si va fori viene fori i finimondo. Può darsi piova domani sera in zona Campo di Marte, si raccomanda al pubblico pagante, ovviamente pagante, di portare l’ombrello. PAROLE, PAROLE, PAROLE…MA I PROCLAMI PE’ FACCI RIFA’ L’ABBONAMENTI L’HANNO FATTI E’?!!??! FINITA L’AMICIZIA PER QUANTO MI RIGUARDA…
Agosto 25th, 2009 alle 18:31
A noi dainelli non ci pare proprio così male, chi ha di meglio in difesa? Forse l’inter con i vari materazzi, rivas, Kiwo, Maicon ecc., NOMI, ma manca poco perdevano anche con il Bari! Se a Dainelli gli si mette la maglia dell’Inter o della Juve dopo 2 partite è già chiamato in Nazionale (vedi Chiellini). Comotto ci pare parecchio più lacunoso di Dainelli! Anche il fenomeno a lungo aspettattato, Montolivo, ci pare parecchio arrivato, più di così non ce la fà! A noi la VIOLA piace così, normale, anzi ci piaceva anche un pò di più con Pazzini, osvaldo, PAPa, Semioli (marchionni per l’amor di D..) non importa che ci siano i Nomi, basterebbe il cuore.
Agosto 25th, 2009 alle 18:32
Mah. Ma perchè un si cheta una decina di giorni, pare la vispa teresa. Mania di protagonismo. Invece di essere contento per desilvestri pensa a maicon. Invece di tirar su il morale a kuz pensa a ledesma e dice tanto un si piglia. Credo che spesso ci pigli per le mele ma a firenze non è che siamo portati dalla piena. E ricordiamoci che ha fatto grandi acquisti ma anche 6 o 7 bidoni clamorosi: lupoli, dacosta,vandenborre,hable,mazuch, etc spacciati per campioni. Saluti
Agosto 25th, 2009 alle 18:34
Stavolta, David, secondo me, sbagli.
A me dispiace molto che Corvino faccia queste dichiarazioni per due ragioni. La prima è che dialetticamente la scelta è discutibile; la seconda è che si becca tutti gli attacchi e le critiche che non sono invece sue.
Corvino DEVE dire che non vede difensori migliori di quelli che abbiamo, se quelli migliori non li può comprare. Le colpe di questa, ormai si dovrebbe poter dire, deludente campagna acquisti sono di altri e non di Pantaleo.
Si possono fare tutti i nomi del mondo, tutte le offerte e tutti i conti sul tesoretto della fiorentina. La realtà è che con 20M di monte ingaggi non fai nulla. E il monte ingaggi lo decidono i DV, non Corvino. Un monte ingaggi di 20M è roba che le squadre contro cui dovremmo competere raggiungono con 4 giocatori, e allora chi compri? Ivanovic viene a firenze a prendere 500mila euro? Miranda? Zapata? E allora ha ragione a non comprare giocatori tanto per spendere. Speriamo che di qui a gennaio i Della Valle si ravvedano, perchè questa storia di scaricare le colpe sempre sugli altri ha un po’ stufato. Corvino si becca la colpa per la campagna acquisti, la politica fiorentina si becca la colpa per la cittadella, quando il problema sono le assurde richieste di spazio per il progetto, i tifosi se contestano sbagliano, i giornalisti se fanno una domanda sbagliata o un articolo contrario alle posizioni della proprietà diventano dei dissidenti e vengono emarginati. Quando alla fine è stato DV a promettere il reinvestimento totale del tesoretto.
Per finire voglio dire una cosa: io mercoledì applaudirò più di ogni altro Dainelli. Un ragazzo a cui viene sempre detto di tutto, sempre sul piede di partenza e che poi scende in campo con la fascia e la onora, con tutti i suoi grandi limiti. Uno di quelli che sono davvero grandi uomini.
Agosto 25th, 2009 alle 18:40
caro david
sono d’accordo con te sul fatto che qualcuno di meglio si poteva prendere e anche sul fatto che corvino parla un po’ troppo. Ma è anche vero che sappiamo farci del male da soli noi tifosi con dei calcoli cervellotici facendo i conti in tasca agli altri con i soldi non nostri. Ti faccio un esempio: ieri sera e pochi minuti fa al pentasport luca calamai (che generalmente è sempre molto giusto in quello che dice) è andato avanti sulla teoria dei monticelli e dell’opportunità di spostare soldi da un conto all’atro andando a rimpinguare il monte ingaggi con questi ormai 10 mln rimasti dal tesoretto. Tesi sposata immediatemente dalla righini e dalla coppia russo-fabiani.
Ma a nessuno di questi è venuto in mente che non è una cosa così semplice e che ogni euro immesso nel monte ingaggi pesa doppio?? Eppure siamo già passati nell’era vittorione. Gli ingaggi sono lordi!!! Mi meraviglio davvero che nessuno abbia fatto obiezioni e sia dovuto intervenire matteo marani a spiegare che sono “pere e mele”.
Tu cosa pensi di questa cosa?
Un ultimo consiglio: io non sono un giornalista ma ti consiglierei di chiedere ai tuoi ragazzi di non lasciarsi andare a sposare troppo le teorie degli opinionisti. L’opinionista è appunto un opinionista e in quanto tale può dire più o meno tutto quello che vuole.
il conduttore deve avere un profilo un po’ più cauto.
Prendilo come una critica costruttiva e non come una polemica.
francesco
Agosto 25th, 2009 alle 18:43
Credo che il pubblico fiorentino contesterebbe ugualmente una esclusione dalla Champions a prescindere di cosa a detto Corvino. Il problema e’ un altro. E’ la pochezza della dirigenza viola ,la mancanza di una figura carismatica che nel nostro caso dovrebbe essere l’AD . Il Mencucci ha dato dimostrazione di non essere un gran comunicatore ( magari e’ un bravo ragioniere !) e di manacare in quel appeal che si richiede per chi dirige una societa’ importante come la Fiorentina. Con questo la colpa stavolta e’ dei DV che permettono a Corvino di esporsi e considerando che con l’italiano c’ha fatto a cazzotti da piccolo , sinceramente vorrei vedere qualcun’altro al posto del buon Pantaleo. Spero che nel progetto fiorentina ci sia anche l’idea di fare di Prandelli un tecnico alla Ferguson , cioe’ un carismatico allenatore – dirigente che oltre ad interloquire con la stampa vada anche nelle varie trasmissioni sportive e faccia quella public relation necessaria e fondamentale per una squadra che ambisce a restare ai vertici.Da un gruppo internazionale come i DV sinceramente mi sarei aspettato una piramide aziendale differente e di insistere in un punto basilare nella comunicatione : la presentazione .No business puo’ avere successo senza una eccellente presentazione……. e noi abbiamo Corvino .
Agosto 25th, 2009 alle 18:45
mi pare che facciano come Penelope:
si divertono a disfare quello che di buono hanno fatto.
Ma dove vogliono parare?
A me sembrano tutte provocazioni.
mah!!!!
Agosto 25th, 2009 alle 18:45
scusate … ho mancato un H.
sorry
Agosto 25th, 2009 alle 19:00
Caro David, questa volta vorrei discostarmi un po’ da quella che è la tua linea ed anche quella di Radio Blu. Vedi, domani sera non entreranno in campo i tifosi (che comunque daranno il loro grande apporto e faranno sentire tutto il calore possibile) ma la squadra ed è importantissimo che TUTTI si sentano titolari, che nessuno si senta messo in discussione, che il gruppo sia unito… lo stesso Prandelli oggi ad una domanda su De Silvestri ha detto che non era il momento per parlarne. Quindi, avendo una certa esperienza in gestione delle dinamiche del gruppo e conoscendo bene quanto sia difficile mantenere equilibrio e serenità se uno si sente messo sotto processo, credo che le dichiarazioni di oggi di Corvino fossero a tutela della Fiorentina perchè, tutto si potrà dire, tranne che lui non consideri questi ragazzi tutti come “figli”.
Vi è inoltre un chiaro tentativo di fare il “parafulmine” , un po’ come lo scorso anno faceva talvolta Prandelli quindi, tornando a domani, se le cose andranno come tutti noi speriamo nessuno penserà più alla conferenza stampa di oggi, se invece dovessero andare come noi non vogliamo il colpevole sarà solo Corvino che non è stato capace di trovare il pezzo pregiato ( o i pezzi pregiati) che mancavano. Per me invece, al di là delle doti oratorie, è stato davvero bravo a mettersi di traverso a tutela di Cesare e C. Fra l’altro credo che potremo avere delle sorprese scoprendo operazioni già fatte che saranno ufficializzate a tempo debito , magari a gennaio, ma già fatte da tempo.
Ora bene, la giusta rabbia per tutti che ci ha portato sempre bene ( ricordiamo lo striscione dopo Udine!) e…FORZA VIOLA SEMPRE!!!
Agosto 25th, 2009 alle 19:22
David,
Corvino è in evidente stato confusionale. Si capisce chiaramente tra le righe che non ne può più di fare da parafulmine a una società che lo manda in giro per l’Europa con un budget a zero euri e lo obbliga a usare la fantasia.
Purtroppo, niente di nuovo. Tutte cose già dette e ridette. Ho risposto al tuo appello di qualche giorno fa, sotterrare l’ascia di guerra e tifare. Dunque, ho evitato di postare in questi giorni. Mi allineo e mi cheto. Aggiungo solo che ormai il 31 agosto è vicino, anzi vicinissimo e l’impegno di domani sera di quelli che non si possono sbagliare. La società e Corvino si sono infilati in un vicolo cieco. Mi auguro per loro che sappiano quello fanno.
Agosto 25th, 2009 alle 19:25
ti quoto in pieno
ps: in tanti non aspettano altro che si vada fuori…ma in tanti pseudotifosi viola…
Agosto 25th, 2009 alle 19:35
hai ragione david (commento n 2) quando ho sentito le bischerate per essere gentili, che sparavano la righini e calamai sullo spostare i soldi come faceva la nonna coi monticini, pensavo che scherzassero, invece parlavano sul serio incoraggiati da chi conduceva. poi, per fortuna è arrivato il direttore del guerino (mi sembra) che pazientemente ha spiegato al conduttore che stavano dicendo delle grosse castronerie. ora, trovo grottesco per non dire peggio che due persone che parlano alla radio, non nel salotto di casa, pretendano di insegnare come si conduce un’azienda a dei professionisti ignorando fondamenti elementari di ragioneria che ha anche un ragazzo di 18 anni che esce dalla scuola, sparando una serie di caz.ate (passami il termine) impressionante! incredibile..senza parole! è a queste cose che si riferisce corvino quando si lamenta della stampa fiorentina ed ha perfettamente ragione! il momento della conferenza è forse sbagliato, ma non credo che sia un dramma schierare una squadra che praticamente è quella dell’anno scorso..comprare tanto per comprare non serve a niente e trovate uno meglio dei nostri che costi il giusto e che guadagni il giusto non è facile, quindi forse è davvero meglio risparmiare ora per investire quando si presenterà l’occasione. ricordiamoci che anche mega squadre come il manchester hanno venduto ronaldo e tevez acquistando owen.. il momento è quello che è e vale per quasi tutti. in ultimo vorrei sperare che nel caso ( sgrat sgrat..) di una nostra eliminazione non succeda il finimondo..sarebbe un modo per rompere il giocattolo e forse non abbiamo chi ce lo ricompra…
Agosto 25th, 2009 alle 19:37
ooohhh finalmente un post con gli “attributi”….Sono d’accordissimo con te, tranne sul fatto che anche stavolta (come spesso succede) TU sicuramente sai cosa c’e’ sotto e non lo vuoi dire…i fratelli DellaValle sono troppo intelligenti e furbi per non calcolare nei minimi dettagli ogni loro decisione, comunicazione o provocazione…quindi tutti questi “falsi” errori nascondono sicuramente dietro qualcosa…Il mio parere? Io sono convinto da un pezzo, che ai Sig.ri DellaValle di vincere qualcosa con la Fiorentina non gliene puo’ fregare di meno, e sono ancora piu’ convinto che Prandelli (e Corvino) hanno ottenuto risultati migliori di quelli che si aspettavano, facendo girare loro non poco i cog…… A loro basta rimanere dove siamo: 5 – 8 posto in campionato, buon posizionamento in UEFA tanto per dare immagine e lustro ai propri marchi (perche il mondo del Calcio porta “solo” quello), …poi pero’ SanPrandelli, SanFrey e GenioMutu tutti gli anni glielo tirano in tasca arrivando 4′ !!…Dice ma il mercato del 2008 con 45milioni spesi!?…Fate due conti e vedrete che a oggi ne sono rientrati in pieno! (vendita di Toni mai rispesi, vendita Pazzini e Osvaldo mai spesi, Champions 2008, Vendita Melo e Semioli…probabile Champions 2009 e i conti tornano!)..Il ragionamento si conclude con la loro assurda richiesta della Cittadella Viola: tutto il mondo crea degli Stadi con massimo 30ettari in cui rientrano anche spazio commerciali…loro NO ne vogliono 80 per creare DiegoCity!…Che cavolo c’entra un Museo d’arte contemporanea col Calcio!?…
Agosto 25th, 2009 alle 19:38
Io tifero’ sempre e solo Fiorentina,anche con natali,klordrup e kuz.. pero questo corvino me lo dovete togliere dalle spalle.E’ una calamità pubblica, parla a sproposito e fuori tempo.Come si fa ,un giorno prima della sfida per l’ingresso in Champions a dire quello che ha detto oggi questo signore?? A che cosa é servito se non a scaldare gli animi?Forza Viola contro tutti i nemici interni ed esterni,dobbiamo centrare il primo obiettivo domani sera con chiunque si giochi .
Agosto 25th, 2009 alle 19:38
Sono d’accordo. In particolare, trovo ormai veramente stucchevole che ad ogni discorso debba anteporre la premessa dei 4 scudetti e delle 4 Champions. Lo ha detto una volta, due,tre, cinque…e mò basta. Anche perchè se si deve arrivare ai preliminari con pochisime speranze di superare l’eventuale girone, allora potremmo anche puntare ad una coppa (Italia o Europa). Insomma, capisco che le strategie sociearie le stabiliscono i DV, ma un pò di rispetto per la nostra inteligenza e la nostra suscettibilità.
Agosto 25th, 2009 alle 19:49
Concordo cn tutto ciò che hai scritto,David e aggiungo una sola considerazione “peccato”.
“Peccato” xchè qsta società era riuscita ad ottenere risultati importanti, a rientusiasmare la piazza di Firenze, ma al momento decisivo a fatto FLOP. E la cosa peggiore e che + rattrista, ha tradito un popolo, quello viola, che ama all’inverosimile questa maglia e che, risvegliandosi da un sogno, si accorge di rimanere l’unico a cui interessano realmente questi colori.
“Peccato”….
Agosto 25th, 2009 alle 19:52
Sono pienamente d’accordo con te e se davvero non si compra più nessuno prenderò atto che i Della Valle sono dei parolai. Corvino ha delle colpe relative. Parla troppo e spesso cambia versione, però il vero problema sono i Della Valle che non intendono più investire nel progetto e che pretendono che la Fiorentina si autofinanzi, quando avevano promesso investimenti per centrare traguardi importanti. Detto questo non vedo l’ora che sia domani sera. Al mercato penseremo dopo.
Agosto 25th, 2009 alle 20:06
Mi associo a chi come Francesco ha mosso un appunto ai tuoi ragazzi ai quali regalo questa massima di Baltasar Graciàn: “C’è sempre tempo per lanciare una parola, ma non sempre il tempo per riprenderla. Mi auguro che non si arrabbino troppo con me e non mi portino rancore, sono abbastanza vecchia per potermi permettere di dare solo dei buoni consigli. Al contempo plaudo alla moderazione ed alla serena disamina che questa sera ci ha offerto Matteo Marani, che mi auguro abbia finalmente fugato ogni dubbio sulla impossibilità di mischiare il denaro degli acquisti con quello del monte ingaggi.
Quoto Alberto 7 , soprattutto quando plaude alla grande professionalità di Dainelli, sempre messo in discussione, sempre con le valigie in mano eppure quando scende in campo ci mette tutto quello che ha.
Per tutti : ora basta, testa a domani e tutti a tifare, domani gioca la nostra amatissima Fiorentina, ricordate ” undici atleti e un solo cuore”, sono loro che entreranno in campo e noi li spingeremo da casa o dagli spalti non importa ma comunque tutti uniti, ancora una volta, FORZA VIOLA!!!
Agosto 25th, 2009 alle 20:17
Caro David,
il problema è solo rimandato perchè ai primi risultati negativi della Fiorentina spendere bisogna spendere per vincere partirà immediatamente ed i primi segnali ci sono già stati sabato a Bologna.
A sto giro siamo in parecchi ad averne le scatole piene di tutti questi bei discorsi 4 scudetti ecc ecc ecc ecc.
Siamo la FIORENTINA dal 1926 una della migliori squadre italiane tolte le strisciate per cui e un siamo portati dalla piena!!!
Forza viola e 11 leoni domani in campo poi da giovedì se ne riparla.
Agosto 25th, 2009 alle 20:27
caro guetta la colpa…..
RISPOSTA
E basta!
Davvero basta, sempre le solite cose, basta.
Hai stufato
Agosto 25th, 2009 alle 20:38
Mamma mia con la maggior parte dei tifosi, fare il DS alla fiorentina è davvero facile e piacevole!! Ma che diamine!! Ma davvero pensate (come ha detto David) che in giro per il mondo, non ci siano qualche decina di giocatori centrali di difesa, migliori di dainelli semisconosciuti al grande pubblico? Che rientrano abbondantemente nei parametri della Fiorentina? Rivolgersi ai campionati africani prego!! Ma basta qualche centrale inglese o spagnolo di squadre che finiscono al centro classifica! Zapata e Felipe quando li ha presi l’udinese erano dei perfetti sconosciuti! Ma lo vedete giocare Dainelli (gran bravo ragazzo per carità), oppure parlate così per simpatia? Vi consiglio domani sera di guardarlo anche quando non ha la palla. Di vedere i suoi movimenti rispetto all’avversario. Di pesare la velocità e l’esplosività del fisico nel giocare d’anticipo. Misurate quando concede un calcio di punizione alla squadra avversaria facendo fallo se ce n’era davvero bisogno? Guardatelo durante i calci d’angolo quante volte colpisce il pallone di testa. Notate con attenzione quando gli capita il pallone tra i piedi come riesce a giocarlo, e in particolar modo se è sotto pressione dall’avversario. E se gli sfugge l’attaccante? Guardate se riesce a recuperare in velocità!! E per finire misuratelo nell’uno contro uno quando disgraziatamente gli si presenta l’avversario davanti. POI SE NE RIPARLA! Se è 4 anni che cercano un centrale un motivo ci sarà? che dite? MA IL PROBLEMA NON E’ IL POVERO (SI FA PER DIRE) DAINELLI CHE TRA L’ALTRO E’ PURE SIMPATICO! IL VERO PROBLEMA E’ L’INCAPACITA’ DI CHI DOVREBBE TROVARE UN SOSTITUTO E NON CI RIESCE!!!!! E NON DITEMI CHE GLI MANCANO I SOLDI. CON QUELLI SON BRAVI TUTTI! LE IDEE QUELLE SI! QUELLE MANCANO!
Agosto 25th, 2009 alle 20:45
In
ogni caso corvino e i signorini DV hanno tirato troppo la corda e sono diventati antipatici e patetici. Di errori ne hanno fatti e se solo Prandelli dicesse una parola contro ci sarebbe una rivoluzione… Rattrista comunque non vedere una strategia chiara e promesse disattese. Sia che domani si vada avanti sua che si esca il credito, almeno per me, è finito !
Agosto 25th, 2009 alle 20:47
David, non sono d’accordo con te, vedo più probabile la visione di Lucia post 12, che secondo me ha centrato in pieno quello che intende fare il corvo.
Non vedrei niente di scandaloso se per vari motivi qualche acquisto arrivasse a gennaio.
ORA COMUNQUE CI S’HA QUESTI,E DATO CHE DOMANI DICONO CHE SI GIOCHI UNA PARTITA FONDAMENTALE, IO SAREI PER INIZIARE A SOSTENERLI DI BRUTTO QUESTI RAGAZZI.
INCITEREI E APPLAUDIREI SOPRATTUTTO QUELLI CHE RISCHIANO DI ANDARE PIù IN DIFFICOLTà ANZI CHE FISCHIARLI O MUGUGNARGLI CONTRO.
IL MORALE ALTO Fà MIRACOLI NEI GIOCATORI.
FORZAAAAAA.
Agosto 25th, 2009 alle 20:51
Mi auguro proprio che domani si passi il turno perchè altrimenti un vorrei essere Corvino che ultimamente mi sembra pensi più a rilasciare interviste fuoriluogo che a cercare rinforzi per la fiorentina…
Agosto 25th, 2009 alle 20:54
Ma domani mi sembra che ci sia anche una partita o sbaglio?
Sono stato critico anche io sulla campagna acquisti, ma ora è il momento di farla finita e stare compatti per l’incontro di domani, anche se penso che molti godranno se usciremo.
Agosto 25th, 2009 alle 21:03
A me strategicamente e psicologicamente l’uscita di Corvino pare ineccepibile:
hai una difesa sballottata alquanto da (legittime) critiche; hai dei ragazzi fatti a fettine dai ‘pagellai’ perché hanno sbagliato…a non arrivare con la testolina su un pallone; hai un povero disgraziato che non può nemmeno prendersi una botta a un piede senza essere crocefisso su stampelle…
Corvino ha semplicemente detto “calmi signori la società ha fiducia in voi”.
D’accordissimo che la difesa così non va.
Probabilissimo che presto si torni ad un più familiare 4-4-1-1 (anche se la differenza con l’attale modulo sta solo negli esterni alti qualche metro indietro).
Ma vorrei anche far notare quanto poco appetibile si vada facendo la piazza fiorentina a causa di stampa e tifo.
E quanto poco appetibile per un giovane talento: perché mai un Munoz e più ancora un Salvio dovrebbero venire a fare tribuna?
Siamo buffi forte…C’è chi rimpiange un Pazzini a cui è stato concesso un intero campionato da titolare per dimostrare di non reggere la pressione e si avventa contro chi la stessa pressione deve sostenerla condensata in spezzoni di partita qui e là.
Agosto 25th, 2009 alle 21:18
Caro David,
mi dispiacerebbe constatare che anche tu ti allinei a coloro che danno tutte le colpe a Corvino : la “strategia comunicativa” di cui parli è dettata da DDV che fa fare il parafulmine al povero Pantaleo costretto ad operare in un mercato difficilissimo con molte limitazioni che lo costringono a comprare giocatori vecchi o infortunati . La questione del tetto ingaggi è inventata ad arte per cercare di non mantenere la promessa di reinvestire il ricavato delle cessioni.Per quanto mi riguarda, aspetto fine agosto per giudicare e per decidere se DDV è un parolaio oppure un buon imprenditore : io sono un tifoso, e, fermo restando che i bilanci devono essere in regola, sono certo che le partite si vincono con i buoni giocatori e non con lo stadio nuovo, o con centri commerciali da 90 ettari o con fantomatici centri sportivi che porterebbero 7 punti in più (e non ho mai capito il perchè) , il tutto forse tra una decina di anni. Per fare 7 punti in più basta non parlare più di tetto ingaggi,spendere come da promessa il tesoretto acquistando due buoni giocatori i quali vorranno si dei buoni ingaggi, ma non saranno quelli che faranno andare in rosso il bilancio dal momento che attualmente è in larghissimo attivo.
Ora pensiamo alla partita di domani, di tutte queste elucubrazioni ne riparleremo il 1° settembre, se vorrai.
Con o senza tesoretto,FORZA VIOLA sempre !
Agosto 25th, 2009 alle 21:22
agli specialisti in economia aziendale che fanno dotti interventi su questo blog:
fatevi bene i conti!
manca qualche milioncino a saldo alla voce acquisti-cessioni.
dovrebbero esserne rimasti ben più di dieci!
continuate a bervi tutto quello che vi dice il Corvo!
Agosto 25th, 2009 alle 21:28
Ci sarebbe da ridere ma c’e’ solo da piangere:adesso si sente dire che acquisti potrebbero essere fatti a Gennaio ma non e’ stato sempre il sig.Corvino a dire che a Gennaio c’e poco da comprare e a rimandare sempre al mercato estivo? La realta’ e’ che Corvino ci riempie di chiacchiere per mascherare incapacita’ ad operare.
Agosto 25th, 2009 alle 21:28
Io sono con Della Valle,non ci sono dubbi,ma Corvino ha veramente stufato,basta con la storia dei quattro scudetti vinti,adesso il ritornello è patetico,il DS difetta del pregio della cominicazione,che se non è un dono naturale dalla nascita può essere acquisito con appropriati corsi,corsi motivazionali,che infondono nel pubblico ottimismo e credibilità..se non difettasse di queste caratteristiche,con metafore spiegherebbe che la situazione attuale è in attesa,degli sviluppi della Cittadella,in sospensione..invece ridai con i soliti discorsi come se i tifosi viola fossero bamboccioni e poi veramente ha difettato anche nella tempistica,quello che ha detto l’ha detto nel momento meno opportuno,altro che motivazione cosi fà demotivare e incavolare nemmeno poco.
Agosto 25th, 2009 alle 21:48
Mourinho c’ha 48 giocatori e sui giornali si lamenta che gli manca il trequartista, a Spalletti gli mancava un difensore, Leonardo ha chiesto una punta e hanno preso Huntelaar, Del Neri pur parlando in modo incomprensibile si è fatto prendere Semioli, Prandelli disse che il suo cellulare era sempre acceso, ma mi sa che deve aver trillato poco.
Agosto 25th, 2009 alle 21:54
Salve David.
Vorrei dire brava a Lucia (12) credo che abbia capito molto più di tutti quelli che spaccano in quattro il capello mettendosi a calcolare al centesimo tesoretti, monte ingaggio ecc. ecc. Concordo in tutto con il suo post, a parte il fatto che Corvino possa considerare un qualsiasi giocatore come suo figlio. A chiacchiere si dice spesso, ma una bella esperienza diretta nell’ambiente del calcio, in mezzo ai suoi protagonisti e il sentimento ti si spegnerà all’istante.. Forza Viola
Agosto 25th, 2009 alle 22:01
Condivido tutto quello che hai scritto, io non capisco poi il perchè di questo cambio di “strategia comunicativa” del nostro direttore sportivo.
Nel prinmo anno di Fiorentina rarissimamente andava in tv o rilasciava interviste, ora almeno una volta alla settimana parla, magari come hai fatto notare, sbagliando i tempi del suo intervento.
Agosto 25th, 2009 alle 22:39
Ennesima retromarcia ( direi testacoda ) rispetto alla precedente conferenza stampa… vi ricordate ? i soldi di Felipe Melo verranno reinvestiti tutti… che non lo sapevano un mese fa che il monte ingaggi era di 20 milioni??
ormai è diventata routine… io mi aspetto chiarezza e serietà; nient’altro… invece mi sento preso per le mele.
Preferirei la verità ma con sincerità
Agosto 25th, 2009 alle 22:51
Ciao David,
Nonostante sia sempre stato uno dei tifosi più critici riguardo l’operato della proprietà da sei mesi a questa parte, voglio spezzare una lancia in favore di Corvino; secondo me, infatti, Pantaleo con queste dichiarazioni senza dubbio forti, ha inteso da un lato mettere la squadra al riparo rivolgendo a sé tutte le attenzioni della critica; dall’altro, dato che mancano 6 giorni alla fine del mercato, ha spostato la pressione sulla Proprietà. “Con 10 milioni i campioni non si prendono” non è una scusa nei nostri confronti, è un attacco più o meno velato ai padroni del vapore, che domani sera a quest’ora dovranno decidere cosa fare: o pontellizzarsi, e quindi prepararsi a lasciare la Fiorentina in altre mani (a quel punto vado bene anch’io, vendo un pezzo bono l’anno e faccio mercato con quello) oppure correggere il tiro e rinforzare la squadra non tanto con un centrale difensivo, quanto con un centrocampista che possa giocare insieme a Zanetti o a Montolivo….per il resto FORZA VIOLA domani sera il Franchi dev’essere una bolgia!!!!!
Agosto 25th, 2009 alle 22:59
Sui difetti di comunicazione di Corvino ci sarebbe da scrivere un trattato.Quindi sorvolo
a me interessa il nocciolo della questione:la
domanda è :Corvino è veramente quello che la
maggior parte dei tifosi,la Proprietà,la maggior parte dei media e dei commentatori sportivi,pensa delDs.e cioè che sia se non il migliore,tra i 2/3 migliori direttori sportivi.
Io la penso diversamente.Per me Corvino è un buon Ds.in una piccola realtà.A Lecce ha fatto
ottime cose(rifilando ad un prezzo spropositato
un buon giocatore,che,tra le altre cose,deve.infortuni a parte,dimostrare ancora di essere un giocatore da 15 mil.,alla Fiorentina)La riprova di quello che dico si è avuta quest’anno.Senza gli assegni nel portafoglio,il buon Corvino ha brancolato nel buio più pesto,cercando a destra e a manca,cosa
non lo sapeva nemmeno lui.La storia del centrale e dell’esterno dx(anche sx)è esemplare.Ora ha preso De Silvestri,per 5/6 mil
l’anno passato aveva preso Comotto(rotto)a 4/5 mil.Gli agganci internazionali contano.Contano i contatti,le conoscenze.La storia dei Vidic,Ivanovic,Drenthe,Garay,Revellier,Quaresna,ecc ecc,dimostrano che fuori dal triangolo Lecce-Bergamo-Foschi,Corvino è un perfetto signor nessuno.E nessuno sta a sentire.A meno che non si presenti con gli assegni di cui sopra.Garay,per inciso,si dice venga dato in prestito alla Roma.Con stipendio a carico del Real.Altro che seta e lana.Caro David,il poco
probabile italiano di Corvino,bhe,non è colpa
sua,se dice Lobonto,puù risultare anche simpatico.Quando vende fumo,solleva polveroni
per nascondere la prpria insipienza,è decisamente antipatico.Anche perchè essere tifosi non significa gettare il cervello nella
spazzatura.E giustamente tu lo hai fatto notare.Io mi auguro di passare il turno.Se ciò
non avvenisse(mi sto toccando)spero che vada alla stazione,e compri un biglietto,magari di prima classe,ma rigorosamente,decisamente,senza rimpianti,di sola andata Firenze-Lecce.
Agosto 25th, 2009 alle 23:13
le potenzialità di questa società sono queste, punto.Se la Viola non riuscirà ad aumnetare il fatturato non sarà possibile prendere giocatori migliori.Quindi mettetevi l’anima in pace e cominciate a fare i tifosi, cioè TIFATE porca miseria e smettetela di fare i ragionieri, i commercialisti, i direttori sportivi e i proprietari di società calcistiche.FATE IL VOSTRO LAVORO.
ps. Magari qualcuno avesse fatto le pulci al bilancio della fiorentina quando c’era Cecchi Gori ma lui comprava e tutti beoti contenti invece ora siamo lì a contare i centesimo, c’è anche chi fa i conti tra acquisti e cessioni e vole sapere come mai non tornano…
Andate a fare i conti ai vostri comuni a ha vedere dove vanno a mettere le vostre tasse che mi sembra un pochino più importante.
Agosto 25th, 2009 alle 23:22
Lucia hai ragione, sicuramente o ha dato di matto o lo fa per qualche motivo, ma capisco anche david, è fastidioso e poco comprensibile tutto questo.
Credo però che ora si debba fare silenzio, arrivare domani con queste polemiche in campo fa sicuramente male a loro e a noi.
Credo che Dainelli sia un esempio per tutti, “l’uomo con la valigia” come è stato definito stasera ha fatto vedere cosa fa un vero professionista….si rimette la maglia e va in campo…
Noi domani dobbiamo dare la dimostrazione di essere maturi e volerla noi per primi questa qualificazione!
Non aggitiamoci, non facciamolo, non ora….non quest’anno…non sempre quando si vedono le nuvole nere all’orizzonte viene un uragano….a volte il sole ci sorprende…
(forse sono stata peggio di Corvino ma l’intenzione …era buona)Forza viola e buon compleanno Fiorentina!
Agosto 26th, 2009 alle 00:32
Ma davvero i soldi per Melo sono stati reinvestiti?Apparte Zanetti e De Silvestri…s’è preso scartini
Agosto 26th, 2009 alle 00:38
Non voglio entrare nel merito dell’intervista di Corvino perchè …. perchè non mi sembra ne importante quello che ha detto ne tanto meno il momento mi sembra particolare.
Vorrei solo per un attimo far riflettere alcuni che parlano di ragioneria, di tesoretti, di gruzzoli, ecc ecc … Qualcuno ha letto il bilancio della Fiorentina del 2008 chiuso a Dicembre ?!?! Secondo molti ci dovrebbero essere degli utili pazzeschi !!! C’è ancora chi parla dei soldi di Toni, poi Pazzini, ecc. A me risulta che il bilancio a fine 2008 recitasse un bel “meno una decina di milioni” e che DV ce li abbia messi di tasca. Sbaglio David ? E non dimentichiamoci dei tanti mormorii in merito a premi a giocatori extra-stipendio per mantenere il monte ingaggi entro limiti accettabili.
Io penso che si semplifica troppo quando si parla di bilanci delle società sportive tipo la Fiorentina …
Forza Viola, sempre e comunque !!
Agosto 26th, 2009 alle 01:24
caro david sono d’accordo con te, anzi voglio quotare questa tua frase “tutti noi vorremmo che la Fiorentina si rinforzasse e davvero è difficile pensare che non si possa prendere nel mondo qualcuno in mezzo alla difesa che non sia meglio del trio Dainelli/Natali/Kroldrup”…io credo che ogni tifoso viola sa bene che non possiamo permetterci gente del calibro di messi o ibrahimovic, ma nemmeno difensori come mexes o chivu che hanno ingaggi stratosferici per le finanze viola, però come dici tu è difficile pensare che non ci sia una via di mezzo…ti dico questo perchè dopo l’intervento di pantaleo corvino a radio radio, il direttore che tu conosci molto bene (Ilario Di Giovambattista), ha fatto una specie di predica a Firenze e ai tifosi viola, in poche parole ha detto: cari fiorentini non siete il real madrid avete troppe pretese, in fondo firenze è un piccolo bacino d’utenza paragonabile ad un grande quartiere di roma, non potete prentendere la luna da una società a cui dovete solo dire grazie. Io credo che se da una parte Ilario ha ragione (che dobbiamo ringraziare i della valle e corvino), dall’altro ha proprio sbagliato ad inquadrare le richieste della tifoseria che secondo me (confrontandola con altre piazze, penso a roma visto che sono di qui) sono sensate e normali, consapevoli delle finanze della società viola…nessuno chiede la luna…ma una via di mezzo questa possiamo permettercela
forza viola sempre e per domani sera tutti uniti in tutta italia, in tutto il mondo per sostenere il colore viola!!!!
un abbraccio
Agosto 26th, 2009 alle 03:20
caro david,da oggi mi iscrivo anche io al partito delle checche isteriche.è vero dovrei aspettare la fine del mercato,però non ce la faccio,la delusione è tanta.e la delusione non riguarda il dipendente(privilegiato)corvino,a lui le uniche cose imputabili sono la pessima comunicazione (visto che in cassa ci sono tanti soldi,e ci rimarranno,x lo meno che prendano 1 x il rapporto con la stampa ed i tifosi,dialetticamente più proponibile)e come tu dici la solita tiritera dei 4 scudetti(stancante e avvilente),ma a parte questo non credo abbia nessun altra colpa.come già detto è un dipendente,e come tale,non può fare di testa sua,ma stare ai dettami della società che lo stipendia.e non credo nemmeno sia lui che (nonostante il suo narcisismo)a proporre una conferenza stampa alla settimana,ma siano i dv brothers che preferiscono non metterci la faccia.mentre invece sono i dv che dovrebbero spiegarci qualcosa,visto che a loro la dialettica non manca certamente(specialmente al patron).dovrebbero spiegarci perchè non possiamo permetterci un difensore meglio di natali,e se davvero non possiamo permettercelo meglio, perche mandare corvino a dirci,abbiamo cercato mexes lucio ivanovic ecc… e se non lo hanno mandato loro a dircelo,perchè non tappargli la bocca(anche se mi rendo conto che è impresa ardua).dovrebbero spiegarci che fine hanno fatto i soldi accantonati nelle sezioni di mercato,prima della faraonica campagna dell’estate scorsa. siccome ricordo che erano stati accantonati molti soldi x il mercato a venire,perchè si è parlato solo che avevano speso 50 milioni,senza minimamente menzionare il tesoretto?.che fine hanno fatto i soldi delle cessioni di osvaldo e pazzini?finiti nel dimenticatoio come finiranno questi 14 (e non 10)milioni.io posso anche passarci sopra,alla fine contano solo i risultati,e quelli sono i migliori degli ultimi 40 ANNI quindi onore al merito.però è evidente che qualcosa è cambiato,a partire dal fatto degli aquisti di ultratrentenni con ingaggi pluriennali(ricordo che x questo sono partiti ufo e liverani)x passare al non si compra tanto x comprare(castillo,natali?boooh)x finire con il non investimento sui giovani,de silvestri a parte.scusate fratelli qua nessuno vi ha chiesto ronaldo,vi abbiamo sempre rispettato,e allora pretendiamo altrettanto.parlateci chiaro senza prese di c..o e continueremo a rispettarci!non possiamo accettare che il presidente in 3 mesi parli solo 2 volte,1 x lamentarsi stizzito di 4 scritte sui muri(questi david in quanto a permalosità ti battono alla grande)e 1 x dirci, tranquilli i soldi in cassa verranno spesi tutti,ca….a!!! e x finire questo noioso
sfogo,vorrei dire solo che se tutto questo è un ricatto verso l’ammimistrazione comunale(cittadella,i qui benefici personali sono chiari,quelli della la fiorentina un pò meno)cercando di mettere l’opinione pubblica contro.beh se cosi fosse (ed io non lo voglio credere)sareste di uno.. di uno… non sò trovatele voi le parole,perchè le mie erano tutte censurabili.
Agosto 26th, 2009 alle 03:39
p.s a proposito del cambio di strategia della societa,c’è anche che dicevano, i giocatori non si comprano a gennaio,perche le squadre che hanno quelli buoni se li tengono.ma un uccellino(forse quello di del pieroù!)mi ha detto che forse questa frase la sentiremo di nuovo.
Agosto 26th, 2009 alle 06:23
Credo che il problema del passaggio del turno non si ponga,data la pochezza dell’avversario( a meno che la Fiorentina non “padelli” del tutto la partita come fatto a Bologna contro una squadra di raccattati).Il problema,semmai,è dopo,per il gironcino di champions,che la squadra affronterebbe con la stessa formazione dell’anno scorso (con un Melo in meno,e,forse,con uno Zanetti al suo posto)e quindi ripetendo la figura dell’anno scorso(con buona pace di chi blatera sulla coesione del gruppo vorrei ricordare che un gruppo di giocatori da serie D possono rimanere insieme anche 10 anni,ma sempre giocatori da serie D rimangono).Gli altri
problemi(mercato;cittadelle varie;centri sportivi; mediaticità della società ecc…)
affrontiamoli alle ore 20,01 del 31/8.
Agosto 26th, 2009 alle 07:49
è chiaro che Corvino non sappia gestire bene le conferenze stampa.
Meglio farlo lavorare esclusivamente sul suo campo (calciomercato).
Quando parla lui sono sempre polemiche.
Mentre sul calciomercato rimane un maestro (specialmente nel vendere…è non è una battuta…è un complimento)
Agosto 26th, 2009 alle 08:04
Come spesso accade sono straordinariamente d’accordo con Alberto7.
Il tuo intervento non fa una grinza, è esattamente quello che penso io.
Io, che ho sempre sostenuto il capitano, lo sosterrò a gran voce come sempre.
Il mio dubbio sul precedente post sul fatto che la Fiorentina passasse o meno il turno era il seguente.
Meglio vincere e andare nel torneo più bello del mondo per fare una comparsata e guadagnare dei soldi che non utilizzeremo o perdere e andare in UEFA a giocarsi un torneo che non abbiamo vinto mai nella nostra storia e che è più alla nostra portata?
Agosto 26th, 2009 alle 08:18
La notizia non credo sia che Corvino non vuole spendere il tesoretto, ma piuttosto che la squadra è stata completata senza nemmeno spendere tutto il tesoretto.
Se vogliamo puntare sui giocatori da poco acquistati, pur se non disponibili da subito, la squadra è fatta.
Ci mancava un centrocampista al posto di Felip Melo, un centrale, un laterale destro. Se abbiamo preso Zanetti, Munoz e De Silvestri e sono stati presi per essere titolari quando sono a posto e non per fare numero la squadra ora è completa.
Se poi non piace il modo con cui è stata completata è un altro paio di maniche, d’altra parte i DDVV hanno fatto chiaramente capire che per fare uno step ulteriore ci vuole la cittadella Viola e l’autofinanziamento.
Quanto a Corvino e alla storia dei 4 scudetti vinti è chiaro che non abbiamo vinto un bel nulla, d’altra parte Corvino è quello che è, con i suoi difetti e i suoi pregi.
Agosto 26th, 2009 alle 09:46
CONFUSIONE VIOLA
Cominciamo da Corvino: ci viene a dire che è fuori budget con gli stipendi; allora la smetta di andare a cercare giocatori nei TOP CLUB europei o svincolati di lusso. Chi viene dal Real o dall’Arsenal ha pretese fuori dalla portata viola
Senza contare che poi mette sotto contratto Natali a cifre che consentirebbero di tesserare buoni giocatori di livello europeo .
Ha preso Castillo come secondo attaccante centrale, 33 anni una stagione in A, molta panca a Lecce.
La dirigenza: si sono accorti delle pessime condizioni dei campi di allenamento il giorno in cui si doveva svolgere l’allenamento!
Prandelli non ha mai avuto grosse pretese; voleva un posto per allenarsi!
Se la società è veramente convinta di voler utilizzare i “campini” come centro sportivo per la prima squadra e le giovanili, magari investendo una parte dei ricavi del mercato, un accordo con l’amministrazione si trova.
L’allenatore: quest’anno ha in testa la fiorentina con due centrali e due esterni alti più Mutu e Giraldino.
I due centrali di c.campo sono un Montolivo involuto e prestato al ruolo; un giocatore, Zanetti, tatticamente forte ma fragile e già in avanti con gli anni.
Agosto 26th, 2009 alle 09:48
Nel suo pittoresco modo di comunicare dopo la lana, seta, serve, panni sporchi e altre stupidaggini senza apparente senso, da ieri si sono aggiunte anche pesche e arance a confondere le carte, cosa di cui lui e’ abilissimo, vedi l’entita’ del tesoretto da lui certificato, questo ci porta, o perlomeno, mi porta a essere sempre piu’ diffidente nei suoi/loro confronti.
Agosto 26th, 2009 alle 09:56
Ooohh finalmente hai detto che Corvino ci sta stancando con questi scudetti.. Bravo! Abbiamo vinto già 2 scudetti e in futuro vorremmo quanto meno provare a essere ancora più competitivi di adesso.. Lo sappiamo, è difficile con lo squilibrio di introiti da Sky etc. etc. però non deve pensare che noi siamo un branco di muli che crediamo continuamente alle sue storielle.. Perché quella dei 4 scudetti è una storiella. Siamo andati in Champions, abbiamo gioito, siamo andati a vedere l’arrivo della squadra allo stadio, però se continui a ripetere allo sfinimento che sono scudetti è come se volessi per forza limitare ogni nostro sogno e imporci di essere contenti. In sostanza, siamo contenti però non ci rompa i …….. ehm le scatole se a volte ci va anche di osare di più..
Paolo
Agosto 26th, 2009 alle 09:57
Il problema number one di Corvino è il centrale: a destra in qualche modo c’è arrivato pur spendendo una cifra spropositata nel duo Comotto-De Silvestri, a sinistra in qualche modo c’è arrivato pur spendendo una cifra spropositata per Vargas e trattando Pasqual come soprammobile usa-getta-ricicla ma al centro l’ha sempre toppata di brutto. Ovviamente, alla vigilia della partita più importante dell’anno ha detto che il mercato era chiuso, per cercare di infondere quanta più fiducia possibile in quel caso disperato di Dainelli (per lui e per noi). Purtroppo, Corvino ha rincorso tutti i centrali del mondo ma ha fatto un buco nell’acqua e l’operazione Melo l’ha inchiodato alle sue responsabilità: non può più nascondersi dietro i soldi in cassa (che ci sono e sono “pubblici”) ed allora si nasconde dietro il monte ingaggi, miracolosamente “sforato” quest’anno nonostante ci siano state più cessioni che acquisti !!!!! Vabbè, che dobbiamo dire: mercato chiusto per dare fiducia a Dainelli ma mercato chiuso anche per dire a Corvino che con i centrali è un incompetente (e forse anche con i centrocampisti ma questo è un argomento che covo sotto la cenere, per ora …). Forse tutto è rimandato a gennaio ma sino ad allora Prandelli dovrà, ancora, cavare il sangue dalle rape. Ora sotto con la sofferenza di stasera.
Agosto 26th, 2009 alle 10:08
P.S.: scusami David un p.s. ma devo proprio dirterlo. Le cose che hai scritto su questo post, per favore, digliele sul muso a Corvino e non limitarti a scriverle !!!!!!! ( se l’hai fatto e non lo so, dimmi quando e ti ringrazierò).
Agosto 26th, 2009 alle 11:04
Concordo David, però devi ammettere una cosa:
Sono due mesi che il sottoscritto, il Ghebbe e altri che mi sfuggono (e non me ne vogliano) veniamo tacciati di essere strisciati, di andare a fare il tifo per altre squadre, di essere dei “frignoni”, che ci vorrebbero dieci C2 per noi etc.etc; ora invece tutti ad affermare che siamo una squadra nè carne, nè pesce o meglio una squadra che parte per le solite posizioni e che se arriva quarta tutti a festeggiare l’ennesimo pseudo scudetto (davvero David, diglielo in faccia a Corvino che questa storia e venuta a noia; anzi ora ci mette pure una finale UEFA mancata e le vittorie nel settore giovanile; che poi è una con gli allievi, ma si sa l’italiano non è il pezzo forte del Corvo e usa il plurale troppo spesso).
Tutti uniti stasera e speriamo di passare il turno perchè a differenze del Ghebbe io preferisco la Champion; tanto con questa squadra non si può andare a vincere la UEFA.
Buona giornata a tutti.
Agosto 26th, 2009 alle 11:08
Io sinceramente non capisco perchè non debba arrivare Munoz: servirebbe già da ora, in effetti. Poi chissà se arriva a gennaio.. I 10 milioni non bastano neanche per il prestito? E’ una domanda che vorrei fare a Corvino. Come vorrei chiedergli anche perchè ha buttato soldi preziosi per Natali e Castillo, palesemente non da Fiorentina, ma onesti mestieranti del pallone. Il primo scudetto fu vinto grazie alle prodezze di Julinho e Montuori, ma anche per la formidabile difesa di livello assoluto che avevamo. In Italia senza difesa non vinci niente. Quanto avremmo vinto nel passato se accanto a Bati, Toldo e Rui ci fossero stati difensori come Thuram o Cannavaro, e non Padalino e soci.. Ieri le padalinate, oggi le dainellate, e lo scudetto..mai.
Agosto 26th, 2009 alle 11:41
Credo che il caldo abbia dato alla testa di qualcuno; siamo arrivati a dire che chi osa criticare….non TIFA e che comunque sarebbe meglio che smettesse e cominciasse a tifare…come se la prima cosa escludesse l’altra !!! Io mi sono sempre espresso con pacatezza ma trovo questa equazione parecchio demenziale !! E che stasera si possa gioire.
Agosto 26th, 2009 alle 12:04
“Meglio vincere e andare nel torneo più bello del mondo per fare una comparsata e guadagnare dei soldi che non utilizzeremo o perdere e andare in UEFA a giocarsi un torneo che non abbiamo vinto mai nella nostra storia e che è più alla nostra portata?”
Ghebbe, mi fa piacere che hai corretto il tiro, perché la tua affermazione di ieri era pesantemente fuori luogo.
Comunque sia, è sempre meglio giocarsela senza tanti se o ma. Anche una “comparsata” in Champions – al di là degli introiti – è sicuramente utile per fare esperienza, che ci fa molto ma molto comodo, visto che non siamo degli assidui frequentatori della massima competizione europea.
E, visto che la classifica dello scorso anno dice che di andare ai preliminari di Champions ce lo siamo meritato noi e non il Genoa (quando nel calcio verranno adottate le regole del pugilato, con conseguente vittoria ai punti, allora se ne potrà discutere), tanto vale onorare la competizione senza tanti calcoli e cercare di andare avanti il più possibile.
Io, per quanto mi riguarda, tifo quelli che indossano la maglia ADESSO e, più in particolare, STASERA, non per quelli che verranno (a loro ci penseremo più avanti) o che potevano venire o che ci sarebbe piaciuto venissero.
Non mi importa che faccia hanno, se sono dei campioni o degli sciagurati. Chi scende in campo stasera ha la maglia viola sulle spalle, e proprio per questo ha il mio totale appoggio.
Agosto 26th, 2009 alle 13:14
Cari ragazzi, io ho la sensazione che Corvino e Prandelli, in quanto a difensori centrali, non ci capiscono proprio nulla. Ieri, guardando la partita Atletico Madrid-Panathinaikos, ho visto un vero difensore centrale, uno che noi abbiamo venduto, e che negli anni in cui giocava con noi, veniva messo fuori ruolo, come terzino destro…sapete di chi sto parlando…ciao a tutti…
Agosto 26th, 2009 alle 15:50
Il problema del Corvo è che ha le briglie corte!! Se uno va da wenger dell’arsenal per comprare Ebouè ed offre 5 milioni avendone da pagare 10/12 come richiesta, è chiaro che è andato per non comprare o per fare un’affarone. Cosi com’è successo col Benfica per Luisao… richiesta 10/12 pfferta 6 milioni. quindi o erano mosse per tenere la piazza calma o non si vuol spendere, perche se vado a comprare una Bravo che costa 16 mila euro e ne voglio dare 8 mila al concessionario è chiaro che non me la vende…..
Agosto 26th, 2009 alle 16:01
Domanda a tutti i critici del blog (non è ironia, ve lo assicuro)
Ma…che cosa volete? o meglio, a cosa aspirate?
sento ironia quando si parla di 4 scudetti di fila?
secondo me sono stati risultati grandissimi…
La fiorentina non è nè economicamente nè storicamente nè tecnicamente la quarta forza del campionato.
E nemmeno è destinata a diventarlo.
Che si vuole? Lottare per lo scudetto? Con questa sperequazione economica tra le tre grandi e le altre è IMPOSSIBILE! IMPOSsIBILE!
Il nostro mercato è criticato a prescindere e tanti fanno conti tra uscite ed entrate in relazione al costo dei cartellini. Sono entrati tot milioni per questo, c’è un tesoretto ecc…
sappiate che la maggior parte dei trasferimenti prevede che il costo dei cartellini venga corrisposto in rate da tre a cinque anni.
Ciò che appesantisce le società e le rende zavorrate è il COSTO DEGLI INGAGGI.
Esempio, per la Fiorentina, Marchionni è un grosso investimento, non per i 4,5 milioni del cartellino ma perchè un ingaggio da 1,3 mln netti ne presuppone 2,6 lordi per tre anni…
Quindi vi invito a non fare i conti in tasca alla società sui soldi incassati (in rate pluriennali peraltro) dalle vendite ma sul dispendio per gli ingaggi.
E’ per questo che anche i famosi acquisti a parametro zero non vanno bene perchè quei giocatori ti spremono sul loro compenso che pesa molto di più sul bilancio.
Per intendersi, l’ingaggio di Melo era più basso di quello di Marchionni….o di Zanetti.
In secondo luogo, sento una miriade di nomi che, a detta di molti, migliorerebbero la ns squadra.
Ne riporto alcuni: Ledesma, Felipe, Zapata, Di Natale, Foggia, Simplicio, Rocchi e tanti altri.
ebbene giocano tutti in squadre che da anni ci arrivano dietro…Vorrà pur dire qualcosa…
Sarebbe stato meglio che quattro anni fa si fosse cominciato con un decimo posto, così oggi saremmo qui a leccarci le dita per una qualificazione quand’anche fosse stata in Europa League.
La realtà è che il progetto ha avuto un inizio più brillante del previsto…
Così facendo, puntar sui giovani non è stato possibile come invece si prevedeva 3 4 anni fa.
Prandelli un anno e mezzo fa disse che era disponibile a lavorar sui giovani ma, in quel caso, non avrebbe potuto garantire di lottare per un posto tra le prime 4, 5 squadre.
Chi di noi può dargli torto?
Eppure sento critiche perchè non si investe sui giovani.
Benissimo, allora, però lottiam per il decimo posto…
Tutti a parlare dei giocatori dell’Udinese… vorrei vedere se perdessimo circa dieci partite di fila come loro cosa succederebbe?
E poi, con i nostri parametri difensori tanto migliori di quelli che abbiamo non ne vedo.
Anch’io sono preoccupato perchè se si fa male Gila non c’è nessuno…ma c’è modo e modo di valutare le cose e di criticare…
Sembra che senza un difensore nuovo non si possa giocare, allora sappiate che la difesa con Gamberini Dainelli nel 2005 2006 beccò 13 goal in meno della Roma di Mexes Chivu…
Quelli che auspicano Felipe, quante volte l’han visto giocare.Bravo tecnicamente, non c’è dubbio, ma con delle amnesie che alla prima che combina a Firenze lo linciano…
E Zapata? Fisicamente fortissimo ma con dei cali di concentrazione incredibili…
e Miranda? Quanti di voi l’han visto fare una partita intera? Vorrei proprio saperlo…
Io continuo a sperare che a Barzagli venga nostalgia della sua città sin dal prossimo gennaio e si riduca l’ingaggio..
L’unico giocatore, compatibile con il nostro budget, che poteva farci fare il salto di qualità era Palombo il quale ha gentilmente rifiutato perchè non se l’è sentita di lasciare la Samp
Agosto 31st, 2009 alle 11:59
il centrale difensivo arriva a gennaio. e sarà un gran colpo(munoz?) vedrai!