Il dialogo
Avvertenza per Piersilvio e per quelli come lui che pensano di occupare lo spazio di questo blog con scempiaggini del tipo “dobbiamo impedire ai comunisti di occupare il potere”: ebbene, non saranno più pubblcati post del genere.
Ovviamente vale anche per chi dalla parte del centrosinistra dovesse manifestare intolleranza verso il pensiero altrui.
Basta.
Il bipolarismo va bene, l’odio fra le parti politiche no.
Non so se capita pure a voi di sentirsi ormai a disagio nell’esternare un qualsiasi pensiero che vada oltre la banalità e costringa ad una precisa presa di posizione.
Si viene etichettati, bollati, insomma sembra che siano scomparsi gli italiani e che ci siano solo quelli di destra e di sinistra. Pro o contro Berlusconi.
Non so come Prodi riuscirà a governare con una maggioranza così risicata, ma mi auguro che finiscano questi veleni da fondamentalisti della politica, veleni che in Italia si sono respirati solo nel dopo-guerra, ma almeno lì c’era una (tragica) ragione alle spalle.
Basta, davvero.
Ognuno si tenga le proprie idee politiche senza ritenersi il depositario della verità assoluta, che non esiste.
Vogliamo tornare a dialogare, invece di urlare tra sordi?
Aprile 11th, 2006 alle 22:40
Caro David. Solo adesso ti accorgi di come questo Piersilvio sia la rovina delbtuo blog? Sono mesi che blatera le sue sciocchezze ad ogni occasione. Piersilvio vai via da questo spazio, non sei più neanche noioso, sei diventato imbarazzante.
Aprile 11th, 2006 alle 23:21
hai ragione David, bisognerebbe smetterla con questo clima intimidatorio.
Se posso, mi permetto di dire una cosa che penso da sempre: in Italia non è mai finita la guerra civile!
e mentre negli anni successivi alla dittatura fascista l’antifascismo e il mito della resistenza avevano ragion d’essere, adesso, che il fascismo è morto e sepolto sono diventati anacronistici, anti-storici, ma soprattutto, pericolosi.
Già, perchè ormai la società viene divisa in due, o con me o contro di me; o onesti cittadini generosi col prossimo e con un gran cuore socialista, per non dire comunista, oppure sei un fascista…e giù con la caccia alle streghe.
Ecco, sono sicuro che quando finalmente si chiuderà questa ferita da troppo tempo sanguinante, forse l’Italia comincerà a crescere senza spaccature così profonde.
Oggi, però siamo di fronte a questo scenario, ben interpretato dai sondaggi, che nel loro fallimento hanno dimostrato una cosa, finalmente!: c’è una parte dell’opinione pubblica che ha il timore ad esprimere le sue posizioni, che ha paura a manifestare la propria passione politica.
ovviamente anche a destra si commette un grave errore a considerare tutti gli altri “comunisti”, ma sarà sempre l’effetto di quell’antico antagonismo tra PCI e DC.
Ora abbiamo l’occasione di avvicinarci tutti abbassando i toni.
Queste elezioni dicono proprio questo: siamo metà e metà…ed è il caso di camminare insieme tollerandoci, senza doverci dividere e guardarci in cagnesco.
Ma per farlo, dobbiamo partire da alcuni dati di fatto: non si può vivere sempre in campagna elettorale; non si può sempre delegittimare l’avversario politico; non ci si può sentire superiori o migliori gli uni degli altri; dovremmo pensare un po’meno al potere e un po’di più agli interessi di tutti gli italiani.
A cominciare da Berlusconi…passando anche da Prodi e tutti quanti!
Siamo tutti uguali e tutti abbiamo il diritto di esprimerci…confrontare le nostre idee…ma sempre provando a non trascendere nell’offesa personale o nelle illazioni generaliste che fanno solo male al dialogo e rendono impossibile la convivenza.
Siamo in democrazia e l’avversario politico non può sempre essere identificato in un nemico da abbattere; semmai da vincere con le “armi” che la democrazia stessa ci ha dato, senza insulti o prese di posizione pericolosissimi, da entrambe le parti.
Insomma, smettiamola con questa visione Berlusco-centrica della vita del Paese; ci si può esprimere anche prescindendo dal Cavaliere e dai suoi sfidanti!!!
mi auguro si possa cominciare a farlo anche in questo spazio che ci metti a disposizione.
E, visto che ci sono, colgo l’occasione per ringraziarti; perchè potrà anche sembrar banale, ma…se non aprivi questo blog, ci sarebbe stato uno spazio in meno in cui confrontarsi.
…e il dialogo fa sempre bene…purchè sia moderato.
e allora…cominciamo già da oggi…
Aprile 12th, 2006 alle 00:02
Sono uno dei tanti coglioni…ma pur sempre un coglione viola!
E ora che abbiamo raggiunto l’obbiettivo pensiamo solo alla Fiorentina che ancora deve battersi sino all’ultimo seggio..ehm…respiro!
Forza viola
Aprile 12th, 2006 alle 01:08
Eh no david, scusami ma se in questi anni c’è stato qualcuno che ha diviso in pro e contro Berlusconi sono stati proprio Prodi e la sua combriccola.Premetto che non sono Berlusconiano, anzi mi sorprendo come voi crediate ancora in qualcosa che non esiste più da un pezzo, la serietà dei politici. Ora però ti chiedo un favore, dopo quel pezzo che facesti e che intitolasti PARLIAMO DI POLITICA o qualcosa di simile non si vive più.Parliamo di Fiorentina almeno qua.Ti prego!
RISPOSTA
Dai Fagotto, è come per i giornalisti, i medici od ogni altra categoria: esistono politici seri e non.
D’accordo che la sinistra abbia demonizzato a dismisura Berlusconi, ma non ti pare un po’ troppo personalizzata la visione politica del Cavaliere?
Un abbraccio,
David
Aprile 12th, 2006 alle 05:21
Benissimo. Tutto giusto. Solo una considerazione, visto che hai lanciato l’esca. Noi non usciamo da una guerra, ma questi cinque anni sono stati tragicomici e il camaleonte ieri sera ha tornato a colpire. Non so se riesci a capire a che cosa mi sto riferendo. Forza Viola! Un abbraccio.
RISPOSTA
La Grande Coalizione sembra assurdo anche a me, meglio che governi Prodi e che l’opposizione faccia…l’opposizione (speriamo meglio della sinistra che aveva in effetti demonizzato Berlusconi, contribuendo a trasformare le elezioni in un referendum su di lui)
Un abbraccio,
David
Aprile 12th, 2006 alle 07:48
concordo con te david, “è l’ora dì bastiamola”,
confronto e non scontro e se è questa l’impronta che vuoi dare al tuo blog sono sicuro che otterrai ottimi risultati.
colgo anche l’occasione per complimentarni con la redazione di radio blu per la riconferma dell’assegnazione dei diritti radiofonici in eclusiva, anche se io sarei per la concorrenza e offrire ai tifosi più alernative di scelta e poi “che vinca il migliore”!
baci viola!
Aprile 12th, 2006 alle 08:02
Io sono un elettore di destra, chiarito questo, mi domando primo: abbiamo presente la situazione? alla camera c’è una differenza dello 0,07% pari a 25mila voti, ovvero un paese come Fucecchio. Quindi c’è un elettorato diviso in due. Ma una metà di questo elettorato è diviso al suo interno su tanti temi come la TAV, o la legge Biagi perchè c’è chi la vuole abolire e chi la vuole solo modificare, ad esempio. In Senato devono eleggere il presidente e così avranno un solo voto di maggioranza. Forse sperano di “comprare” qualcuno del centro-destra ma questo non credo avvenga. Secondo: è da mesi che si parla di un nuovo centro. Lo caldeggia Confindustria, Mieli del Corriere, e altri poteri più o meno forti compresa la Chiesa. Ora hanno la possibilità di metterlo in pratica. Gran parte dei DS, Margherita, Udeur, UDC, Forza Italia e anche AN, che potrebbe prendere l’avvio da un governo tecnico. Prodi non conta nulla, lo sappiamo tutti, quello che dice non conta niente. Un Monti (per esempio, o un Veltroni che sta studiando per questo- fuori dalla campagna elettorale, dalle polemiche e sempre in Vaticano) capo del governo per fare quelle riforme che tutti, mercati borsistici compresi, auspicano. Berlusconi lo ha già capito e si fa da parte. Così finisce il berlusconismo ma attenzione anche l’amalgama che teneva unite certe coalizioni.
Aprile 12th, 2006 alle 08:03
David mi auguro che come hai detto di non postare piu’ bischerate di PierSilvio(ne ha dette molte)tu veramente non accetti post simpatizzanti della sinistra sempre nel caso che sforino dalle regole ti ho sempre visto come una persona democratica spero che tu lo faccia anche ora
Aprile 12th, 2006 alle 08:04
Io per parlare di cose serie, mi permetto una domanda: ma a patata come butta?
Aprile 12th, 2006 alle 08:06
Cmq sono elettore del centrodestra le elezioni è vero anche se per poco pochissimo le ha vinte l’Unione la domanda è questa come farà a governare specialmente al senato con 2 voti in piu’?
Aprile 12th, 2006 alle 08:27
Bravo Marco sì… sei veramente un grande… il fascismo è morto e sepolto, e la società si divide “in onesti cittadini generosi col prossimo e con un gran cuore socialista, per non dire comunista, e fascisti⦠e giù con la caccia alle streghe”. AHAHAHAHAHAHAHAAH, bravo, bellissima visione, sì, ci sono implicite un sacco di cosa, prima fra tutte l’ipocrisia. Torniamo a confrontarci civilmente, perchè il fascismo è morto e sepolto, però il comunismo no. O magari ti sei spiegato male?
E “ovviamente anche a destra si commette un grave errore a considerare tutti gli altri âcomunistiâ?, ma sarà sempre lâeffetto di quellâantico antagonismo tra PCI e DC”. Certo, la destra fa un errore, però non è mica colpa sua… come sempre: critici sì, ma con gli altri! (Mentre considerare fascisti gli alleati di Berlusconi è sbagliato, perché il fascismo è morto e sepolto, così si chiude la questione e ciao).
“Queste elezioni dicono proprio questo: siamo metà e metà ⦠ed è il caso di camminare insieme tollerandoci, senza doverci dividere e guardarci in cagnesco”. Già , chiedi un po’ al tuo capo, sul “doverci dividere”? Chi ha portato lo scontro politico su un piano ben poco politico? Prodi? Certo, Prodi… E la sinistra e i comunisti, come no. Ah, dimenticavo i giudici, perché da che mondo è mondo se uno è accusato anche solo in una cosa, piccola piccola, sono senz’altro i giudici ad essere dalla parte del torto. Di più, nell’atto di mettere in pratica un complotto ai tuoi danni.
Hanno demonizzato Berlusconi? Lui cos’ha fatto per stemperare e portare al normale dibattito politico una nazione, oltre a raccontar barzellette su di sé e sugli altri, promuovere il culto della sua personalità , far fanfaronate, insultare gli avversari politici, dare ad ogni pie’ sospinto di comunisti-mangiatori-di-bambini-affamatori-tassatori-ridicoli, insinuare (fin dal primo giorno, quando dichiarò che il centro sinistra gli aveva lasciato un buco molto più grosso di quello che aveva dichiarato – salvo poi non dimostrarlo, come sempre) qualsiasi cosa, fare figurette all’estero? Cos’ha fatto?
David, prendi posizione un po’ più netta per favore… se lo scontro politico ha avuto ed ha questo esito, non mi pare che la colpa principale sia dovuta a Prodi e ai suoi. Leggi soltanto la prima pagina (il tono, diciamo: “anche Prodi prendeva miliardi da Tanzi!”, da libero; “Morta, morta: mortadella!”, da Il Giornale “Ha fatto bene”, idem, riferito al dare di coglioni agli italiani – e ne dico tre che ritrovo nella mente sul momento) tutti i giorni dei quotidiani-di-famiglia del cav., e pensaci… pensa alle dichiarazioni continue del PdC, in campagna elettorale e prima. Pensa al fatto che mai (è sono stati 5 anni!) un contraddittorio è stato concesso, se non da due mesi prima delle elezioni ad oggi… Prima si andava da Vespa, in solitaria, ad esternare e a far tabelle e a firmare contratti con gli italiani. Prima le cose andavano tutt’altro che bene, ma questo “macchiettismo”, sinceramente ci era risparmiato.
Ma come si fa a dire qualcosa come “ci siamo divisi, siamo un popolo diviso, che si odia” e attribuirlo alla fatalità , o a Prodi e ai suoi? Perché prima di Berlusconi, Prodi e i suoi (che c’erano anche prima) non avevano mai trasceso quei limiti? E dovremmo tornare al dibattito civile e democratico? Dipende da Prodi tornare al dibattito civile e democratico? Come no!
Chi ha identificato l’avversario politico come un nemico da abbattere, fin dal suo scendere in campo???
Non passa una qualsiasi occasione, per Berlusconi e i suoi seguaci (istruiti dal capo), di tirare – e tirarli in maniera tutt’altro che benigna – in ballo gli altri, prima che se stessi. Forza David, questo è da riconoscere: la sinistra ci ha lasciato un buco di bilancio, sono disonesti, si nascondono ma sono i soliti dittatori, vogliono tassare i vostri risparmi, la dittatura delle sinistre è rischiosa, bisogna difendersi dalla dittatura delle sinistre, il comunismo di qua il comunismo di là , e via e via. E la dittatura delle sinistre, e la dittatura delle sinistre. Pareva una maggioranza all’opposizione!
Infine, pensate solo a una cosa: se un domani Berlusconi (affari suoi, non per augurargli niente di male, per carità !) decide di lasciar perdere la politica, cosa fa Forza Italia? Si dissolve come neve al sole. E questo perché non è un partito, ma un agglomerato fortemente ed esclusivamente incentrato su una persona. Un partito-azienda, è stato detto. Comunque sia, mi riesce difficile immaginare Forza Italia con al vertice massimo e unico, uno schifani o un bondi. Questo, in una democrazia non è molto accettabile, sai? Certo, ci sono stati personaggi che anche in democrazia hanno monopolizzato l’attenzione politica, ma si chiamavano Churchill, Kennedy, F.D. Roosevelt… non proprio la stessa cosa, per quanto per i berlusconiani sia un po’ difficile da comprendere. Per cui, quanto all’avere una visione Berlusco-centrista della politica, ci sarebbe da interrogarsi. Sono gli altri che l’hanno favorita, demonizzandolo?
Già siamo divisi, la vittoria del centro sinistra è la vittoria di Pirro. E sarà difficile governare, senz’altro. E figuretta l’hanno fatta quando hanno annunciato una festa di piazza alle 18.30, e poi sempre più giù. (ma gli exit-poll – che al pari dei sondaggi a me sono sempre sembrati un po’ una bischerata – chi li vuole? si paga queste cose??? e a che pro, visto che, ridicoli errori a parte, con un’attesa di qualche ora in più si sanno i risultati ufficiali?) Certo che ancor più bella è quella del cavaliere. Fino a ieri erano i nemici da combattere perché portatori di germi totalitari, comunisti e bambinivori; oggi si deve fare la grande coalizione? E su che basi? E perché nel frattempo contestare l’esito del voto? E perché, prima del voto, tirare fuori il fatto che c’è il rischio di brogli da parte delle sinistre? Su che basi lo diceva? Perché? (ancor più grave: come mai subito prima del voto – ad un convegno di forza italia! – si annuncia lo smantellamento di una rete terroristica che avrebbe colpito di lì a poco a milano e a bologna? perché poi non se ne sa più nulla? I particolari? ah, già … sarà di sicuro la stampa comunista bollitrice di bambini, che non riporta i successi di questi poveri ragazzi del governo!)
David, Berlusconi (“o con me o contro di me” ne è, si potrebbe dire, il precipuo slogan) è un personaggio pericoloso, proprio per la democrazia. Ce lo ricorda, tra l’altro, spesso e volentieri proprio l’Europa (ultimo in ordine di tempo… Molti aspetti del suo partito-famiglia ricordano alcuni tratti del “GRANDE FRATELLO VI GUARDA”, di 1984 (ok, non quelli più violenti – nessuna segreta dove tenere il Winston di turno; ma per impostazione generale, comunicazione, gergo e propaganda, siamo lì eh!!!)
E’ inquietante…
è inquietante che FI, dopo tutto questo, sia il primo partito del paese!
E’ inquietante come, da parte degli americani, l’aver rieletto Bush, dopo 4 anni.
abbassiamo i toni, sì… ma vediamo anche da chi dipende…
Aprile 12th, 2006 alle 08:32
Caro David, parole sante che ogni persona civile e di buon senso ,dovrebbe sottoscrivere.La democrazia,nei grandi paesi, prevede l’alternanza nella continuità,non la rissa quotidiana e gli insulti gratuiti verso chi non la pensa esattamente come noi.Oggi dove le ideologie ,di ogni sorta sono quasi sparite( fuori che in Italia??),quello che veramente conta é l’interesse di tutti come cittadini ,nazione ed UE.E’ attraverso un sano confronto parlamentare che si fa avanzare il paese.Spero che un giorno questo lo si capisca anche in italia, a Sinistra, Centro e Destra.
Aprile 12th, 2006 alle 08:38
Grandissimo David,
sei proprio bravo,hai usaurito la pazienza ed è giusto che l’argomento Piersilvio & Co.sia messo da parte.
Ho quasi 58 anni e ricordo che da piccino,appena facevo uno sgarro,cioè andavo fuori dal seminato,mi beccavo subito,da mia nonna o dai miei genitori,una sonora punizione(ceffone,mestolata nelle gambe,nocchino..etc.etc) Pur avendo avuto questa educazione repressiva ,non sono diventato una cattiva persona,tutt’altro,credo di essere una persona normale e serena,con attività normale,famiglia normale,figlio normale con gusti normali.Ritorniamo a Piersilvio & Co.
Essere disponibili,dare spazio a chi dimostra da subito arroganza e prepotenza,in un primo momento può essere una forma di democrazia,in seguito si può rivelare un abbassamento della guardia…ed allora,aveva ragione mia Nonna..appena si sgarra,da subito giù un ceffone…e si oscurano gli stupidi… passano così tutte le idee strane.
Scriviamo e parliamo di Fiorentina,che quest’anno ci fa godere come non succedeva da tempo..Siamo una grande realtà con tanto futuro davanti… Alè viola.
David ti stimo molto.
Aprile 12th, 2006 alle 08:40
Caro David, a me provoca un certo disappunto il fatto che la lista “Forza Roma” abbia preso 14.000 voti : quelli di “Forza Roma” e di qualche altra insulsa listina locale sono però probabilmente proprio i voti che sono mancati al Berluska !! Ciò non mi rallegra ma almeno mi conforta e mi porta ora ad apprezzare la nuova legge elettorale, che si è vendicativamente rivolta contro coloro che l’hanno promossa ed approvata. Io sono ateo e non credo nella giustizia divina, ma quanto accaduto mi fa però supporre che da qualche parte deve comunque esistere una divinità burlona, che si diverte a punire chi vorrebbe prendersi gioco dei cittadini “coglioni” !!
Aprile 12th, 2006 alle 08:48
… scusa Filippo, ma come farebbe il centrodx con due voti in meno?
C’è una legge elettorale (voluta dal cdx n.d.r.) in base alla quale ha vinto (x poco o molto che sia) il csx. Premesso che anche a me che ne sono stato elettore fà paura governare con un così ridotto margine, pensi sarebbe stato + serio un bell’inciucio tra sx e dx dopo che per 5 anni ci siamo disgregati i testicoli con una battaglia verbale senza precedenti?
Aprile 12th, 2006 alle 09:05
Concordo con Britannico, e anch’io sono di destra (finiano per la precisione). Penso che Berlusconi si dedichi ad altri incarichi, uno potrebbe essere quello di sostituire Kofi Annan come segretario dell’ONU. E’ amico di Bush, Blair, Putin, Merkel, quello Turco ecc…… Comunque la sinistra ha fatto quadrato facendo dell’antiberlusconismo la sua bandiera, senza Berlusconi come faranno? E al Senato? lasciando da parte i 35mila voti che non sono arrivati dalla vicina Svizzera, con un solo voto di maggioranza (bisogna tener conto poi di coloro che non ci saranno per i vari incarichi) come possono farcela? il centro destra li sosterrà in certi frangenti come il ritiro graduale delle truppe dall’Irak, o la TAV ma per il resto? Prodi fa il ganzo ma i giochi li fanno alle sue spalle. La voglia di creare una coalizione di centro c’è, Mieli e De Bortoli lo hanno già scritto nei mesi passati. Staremo a vedere, certo che le cose da fare sono tante, anche un nuovo presidente della Repubblica.
Aprile 12th, 2006 alle 09:13
in questa Italia di contadinucoli,imprenditoròtti,finanzieri da mercato delle pulci, politicanti ex portaborse dei politici della prima repubblica mai terminata (solo putrefatta),fasci sfasciati, comunisti scomunicati, cialtorni che vendono la furbizia come intelligenza, sciacalli che si spacciano per Platone, noi tutti spett-At(t)ori di questa Nazione chiediamo soprattutto il rispetto delle regole e delle leggi che è la base per sentirsi uguale tra gli uguali in una Nazione ed in uno Stato.
Non accettiamo passivamente che la furbizia diventi un “Valore”. Affidiamoci
ai Princìpi e non ai prìncipi.
Serena vita a tutti.
Aprile 12th, 2006 alle 09:15
Dimenticavo, forse qualcuno penserà che FI scompaia, niente di più errato. E’ il primo partito nel paese (5 punti più dei DS), e c’è un Tremonti che gode stima anche all’estero. Io poi punto su Fini (AN 3 partito in Italia), per me per ora l’unico vero politico valido in Italia.
Aprile 12th, 2006 alle 09:25
A TUTTI GLI AMICI DI CENTRODESTRA.
Non mi sono pronunciato prima delle elezioni.
Tuttavia, al di là della spaccatura dell’elettorato, mi preme sottolinerare come in questa legislatura ogni persona intellettualmente onesta, al di là delle convinzioni politiche, non può non riconoscere che sono accaduti fatti gravissimi soprattutto per chi essendo di centrodestra era abituato alla cultura DC di governo: fermissime posizioni contro i comunisti, ma cultura istituzionale e dialogo per le alte cariche dello stato. Berlusconi nell’ordine: ha attaccato la magistratura, il capo dello stato, la Corte Costituzionale, il parlamento europeo ecc…. (tralasciando il modo con il quale ha trattato le parti sociali). Tutto questo non deve più succedere. In secondo luogo è stata fatta una riforma costituzionale (sebbene su pressioni della lega) con modifica di ben 50 articoli ponendo addirittura la fiducia! E’ un fatto grave. Lo dico in modo bipartisan: la stessa cosa varrebbe per il centrosinistra. La ns Costituzione pùò essere sì modificata a maggioranza ma se prima era inopportuno adesso è inaccettabile in un quadro di premi di maggioranza dove chi ha più parlamentari non rappresenta la maggioranza dei voti validi.
Relativamente a forza italia, che conosco benissimo inviterei tutti i suoi sostenitori a parlare di politica (come sanno far bene) e ad avere meno culto della personalità, che non è una bella cosa. Mi domando: si può accettare un partito dove non c’è nessuna regola democratica interna e dove più o meno tutti sono nominati dall’alto, essendo limitato alla base il solo consenso plebiscitario nell’urna senza alcuna possibilità di partecipazione reale alla vita del partito? Lo dico a Piersilvio ed a tutti quelli che oltre ad essere di destra hanno voglia di fare politica. In questi 5 anni di opposizione il primo obiettivo sarà la costruzione di un partito vero, senza più un leader ormai troppo anziano (nel 2011 avrà 75 anni), ma con un partito capace di dialogare costantemente con il proprio elettorato e che non abbia più bisogno di martellante propaganda ellettorale per coagulare un consenso che ad oggi c’è solo nelle politiche. Solo un partito che sappia essere espressione delle persone nel territorio sarà capace di sopravvivere al dopo-Silvio ed a costituire una reale alternativa di governo per tutte le elezioni, anche quelle amministrative.
In ultimo: scusa Piersilvio io condivido l’anticomunismo, ma mi spieghi come mai F.Italia è il partito del centro destra con più ex-comunisti ed ex socialisti? Bada bene non solo tra gli eletti ma ai vertici (tra gli altri: Bondi, Ferrara e Cicchitto)! Credo che il dopo Silvio dovrà fare un repulisiti anche di certi personaggi che con la cultura di centro destra c’entrano poco. O vogliamo che D’Alema o Fassino sia il prossimo coordinatore di Forza Italia?
Un saluto a tutti.
Aprile 12th, 2006 alle 09:32
CARO DAVID,
Condivido con te la scelta di non pubblicare blog di estremisti politici però se accetti il consiglio io cercherei su questo sito di non parlare di politica perchè bene o male il tuo nome è legato al calcio e se non sbaglio a Firenze abbiamo sempre detto che calcio e politica non devono mai incontrarsi.
Saluti, Alan.
Aprile 12th, 2006 alle 09:36
Risposta per Alessandro
Le elezioni sono state vinte dal centrosx su questo non ci piove ed è giusto che provino a governare è un loro diritto sono solo perplesso che con una maggiornaza cosi’ risicata non ci sia quella stabilità politica di cui necessita il paese!
Se avesse vinto il centrodx con lo stesso scarto sarei ugualmente perplesso
Aprile 12th, 2006 alle 09:48
Mi tocca intervenire per forza. Non vi rendete conto che tutti questi appelli ad abbassare i Toni sono controproducenti? Abbassiamo piuttosto i Mancini, i De Rossi, i Taddei….
Aprile 12th, 2006 alle 10:25
David, mi sento di poter fare una provocazione.
Ebbene, ci sono alcune cose che non tornano all’indomani di questo voto!
Innanzitutto, la cacciata di Berlusconi non c’è stata. Tutti d’accordo su questo?
Il Paese si è diviso in due, ma questo dovrebbe far riflettere con maggiore obiettività coloro che fino a ieri andavano gridando al disastro sociale, economico, della legalità, al conflitto d’interessi, al regime mediatico, ecc…
dovrebbe far riflettere perchè, mentre a causa di disastri simili in campo economico e sociale, nonchè politico (4 governi in 5 anni), nel 2001 il centro-sinistra fu spazzato via dal centro-destra, che cavalcò l’onda di disapprovazione popolare.
Oggi, questo fenomeno non si è verificato.
Vincere con soli 24 mila voti, avendo il Senato praticamente imballato, è la più grande delle sconfitte che si potesse immaginare chiunque si professi di sinistra.
Ora, Prodi ha il diritto ed il dovere di formare un governo, ma mi piacerebbe sottolineare una cosa: i rapporti di forza all’interno della coalizione sono stati determinati, paradossalmente, proprio da Berlusconi!!
Mi spiego: il Cavaliere ha scelto come avversari “privilegiati” i comunisti dell’Unione, che infatti sono cresciuti tutti, da Bertinotti a Diliberto, a Pecoraro Scanio a Di Pietro (che pure comunista non si può definire); ad ogni modo, i veri avversari di Berlusconi si sono dimostrati loro!
Differentemente, abbiamo assistito al flop dei moderati riformisti, cioè dei DS (che riconfermano lo stesso dato del 2001) e della Margherita (in ribasso rispetto al 2001) che insieme non possono certo festeggiare il 31% dell’Ulivo, dal momento che aspiravano al 33% minimo.
Inosmma, anche sulle scelte dell’Unione, hanno pesato le scelte politiche di Berlusconi.
Sta di fatto che più che Prodi, hanno vinto proprio Bertinotti e Diliberto.
E con buona pace di tutti, da oggi e per pochi mesi, avremo la possibilità di renderci conto della totale incompatibilità tra riformisti moderati e massimalisti comunisti.
Che governi allora, il Professore, ma sarà solo questione di tempo…il tempo che le divergenze programmatiche ed ideologiche si esprimano in parlamento!
Tutto questo, però, oltre al centro-destra, avvantaggerà anche il centro-sinistra, che sarà così costretto a prendere le distanze dalle frange più estreme e quindi a crescere senza il peso di una storia e di una ideologia ormai non più attuale ed attuabile.
Beh, questa è la mia disamina sul risultato elettorale.
Che in definitiva vede vincere Prodi, che però personalmente esce sconfitto (non avendo portato il centro-sinistra ad umiliare secondo previsioni il centro-destra del Nano), e sconfitto Berlusconi, ma solo numericamente, perchè in realtà, il vero vincitore morale è lui; ma anche politico, perchè ancora una volta ha determinato e determinerà gli assetti politici in Italia.
e tutto questo…tra le più violente offese alla sua persona!
Aprile 12th, 2006 alle 10:33
I lavori del “cantiere” sono avviati e dopo Paolino Mieli ecco scendere in campo Veltron che con una raffica di dichiarazioni ha già annunciato che Roma con il successo del centrosinistra sarà il “laboratorio” del nuovo partito. E se l’Ingegnere di Torino per ora non parla, ecco dalle colonne di “Repubblica” Ezio Mauro scrive oggi: “se prima il partito democratico era un’opportunità per Rutelli e Fassino, oggi è una necessità”. Parole che renderanno nervoso il Professore di Bologna e Massimo D’Alema, che vogliono evitare il doppio aborto del nuovo Governo e del nuovo partito, ma che eccitano i “muratori” del nuovo “cantiere”, soprattutto quelli della Margherita che ha registrato risultati insoddisfacenti. E non dimentichiamo chi come DDV ha sempre detto che è per Mastella e certa sinistra non comunista ma che stima molto Tremeonti-Casini-Fini. Questo è quello che accadrà.
Aprile 12th, 2006 alle 10:52
Volutamente non ho partecipato agli ultimi scozzi su questo blog perché gli animi si erano troppo incattiviti.
Tanto incattiviti che anche io in ufficio ho dovuto dissimulare la mia appartenenza al centro destra, per quieto vivere.
Passata la sbornia ho nuovmente piacere di parlare con voi e con Papero Gonfio, che a me riesce solo a farmi gonfiare i coglioni (si può dire, no?)
Per cui a lui rivolgo 2 o 3 appunti:
– nel CDX c’erano alcuni gruppuscoli fascisti che fortunatamente hanno preso lo zero virgola, nel CSX ci sono 2 partiti che si definiscono comunisti e uno, PRC, s’è beccato il 7%, quinto partito del paese!!! E te mi dici che i comunisti non ci sono?
– premesso che anche a me non piace la grande coalizione e che chi ha vinto ha il dirittoe il dovere di governare, vorrei far notare che ieri (otre all’arreso di Provenzano) è successo un fatto storico: il Cav., da tanti ritenuto anche a ragione un arrogante egocentrico, ha dato la propria disponibilità ad appoggiareun governo ponte facendosi da parte, a me pare umiltà politica.
– penso che nessun possa onestamente negare che l’odio montato contro il Cav. (e i suoi accoliti) negli ultimi 5 anni da giornali, blog, libri, comici televisivi e compagnia cantante sia assolutamente imparagonabile a quello in senso opposto, altrimenti non ci sarebbe stato lo scherzone a sondaggi ed exit poll che tutti abbiamo visto.
La campagnia antiCav. nata dopo i girotondi è stata strategicamente grande: la disinformazia stalinista sommata ai mezzi di comunicazione più avanzati per stravolgere e ribatare il potere mediatico di sua emittenza. Geniale!
No, non l’ha fatta Prodi, figurati. Anzi vorrei saperlo chi l’ha ideata, forse Moretti.
Vuoi un’esempio di disinformazia? me lo dai te: Arresti di terroristi ad orologeria!
Spiegami: per l’arresto di Provenzano gli s’era fermato l’orologio? E se l’arrestavano venerdì cosa avreste detto che Benny s’era consegnato per favorire la rielezione dell’amico Silvio?
SVEGLIA!!
– I giudici. “Chi ha scheletri nell’armadio meglio farebbe a non candidarsi” dissero.
Poi loro, tanti di loro, si sono candidati e, indovina indovinello, da che parte. Via, almeno l’evidenza non neghiamola!!
E poi l’attacco al CDX dei giudici non è mica nato con il Cav., eh no, lui è stato l’ultimo. Prima ci sono stati Craxi (morto e poi riabilitato da D’Alema), Forlani (politicamente morto), Andreotti (che mi aspetto appoggi Prodi). Chissà cosa s’inventeranno contro il prossimo leader del CDX.
– il buco lasciato nei conti dal CSX non l’ha dimostrato il Cav., l’ha dimostrato l’Ecofin sotto la guida … rullo di tamburi … Prodi!!
– sulla storia personale di Prodi e della sua società Nomisma (dalle sedute spiritiche col KGB in poi …) sarebbe bello che qualcuno scrivesse un bel libro, ma figurati…
Ma ora è inutile fare dietrologia (con Luxuria non mi pare il caso) pensiamo ad andare avanti.
Il tempo è galantuomo e, come al solito, tra vent’anni capirete l’oggi.
Chiudo con una pensiero da vero democratico:
“abbassiamo i toni, sì… ma vediamo anche da chi dipende… “
Aprile 12th, 2006 alle 10:56
Grande Rigo,
Alziamo i Toni verso Angelillo!!
Aprile 12th, 2006 alle 11:06
Forse non ci accorgiamo di una cosa. Vincere per pochi voti non è un male, anzi…
Bisognerebbe augurarsi che succeda sempre una vittoria sul filo di lana perchè così nessun governante mai si potrà sentire sicuro della riconferma. Sotto questo aspetto la legge elettorale alla camera si è dimostrata efficace. Ciò che non è assolutamente positiva è la maggioranza risicata al senato che rende il governo preda della prima influenza stagionale.
Per paradosso con la legge elettorale al senato uguale a quella della camera saremmo in attesa di votare nuovamente ad ottobre con 6 mesi ancora di campagna elettorale davanti.
I veri sconfitti di queste elezioni sono i sondaggi, gli exit-pool, Rutelli ( -3.5/4 % circa ) e la legge elettorale.
Bisogna mettersi ad un tavolo e trovare un sistema che consenta a risicate maggioranze di governare con tranquillità e di poter essere giudicate con serenità a fine mandato.
Massimiliano.
Aprile 12th, 2006 alle 11:07
Salve, sono uno di quei famosi “Italiani all’Estero” che alla fine hanno avuto un peso decisivo nel risultato elettorale.
Vi dico con grande franchezza che sono sempre stato di destra, anzi, di destra estrema, ma nonostante ciò erano cinque anni che aspettavo che il Cavaliere si levasse dai tre passi. Quindi turandomi il naso con entrambe le mani ho messo la croce sul simbolo dell’Unione.
Vorrei cogliere l’occasione di questo topic per raccontare alcune cose che forse non molti sanno: prima di sbarazzarsi della Guzzanti e di Luttazzi la destra ha operato innanzitutto delle “epurazioni” al proprio interno. Dopo Tangentopoli, se Fini avesse avuto il cuore e i coglioni di non venire a patti con nessuno avrebbe portato il proprio partito a percentuali di voto doppie rispetto a quelle attuali. Ma le poltrone degli ex DC ed i soldi del Cavaliere facevano troppo gola. Quindi tanti personaggi forse discutibili dal vostro punto di vista ma sicuramente estranei a certe manfrine sono stati messi in naftalina. Casi clamorosi sono avvenuti ad esempio a Firenze dove fu imposta la candidatura di un ex DC come Pontello.
La tendenza c’è tuttora, ho sentito insultare Tremaglia che ora viene accusato di aver provocato la sconfitta per aver permesso agli Italiani all’estero di votare.
Essere di destra, signori miei, non significa essere dalla parte dello sfruttatore contro lo sfruttato, essere il braccio armato della borghesia industriale; significa semplicemente avere dei valori diversi. Quando sento paragonare Berlusconi a Mussolini mi viene da ridere: nessuno, dal 1945 a oggi, ha cercato di smantellare alcune delle politiche sociali fasciste quanto Belusconi.Quando sentivo certi politici della CDL parlare di immigrazione mi si rivoltava lo stomaco perché i primi a favorire l’immigrazione, specie quella clandestina, sono proprio certi industrialotti del Nord-Est.
Ci sono e ci saranno sempre grosse differenze tra noi e la sinistra, tipo la famiglia e appunto l’immigrazione, ma sono sicuro che solo con l’uscita definitiva di Berlusconi dalla politica si potrà arrivare ad un conflitto forse anche piu acceso ma sicuramente diverso da quello dell’ultima campagna elettorale che ha sfiorato il ridicolo.
Aprile 12th, 2006 alle 11:13
correggo britannico: non è che tentano di comprare nessuno, all’inverso qualcuno si sta mettendo in vendita e si spera che nessuno lo compri, questo per il rispetto di chi ha votato. Poi britannico secondo me se vinceva la destra allo stesso modo che ha vinto la sinistra, berlusconi avrebbe detto governo io e basta. Ora invece prova a raccatta qualcosa.
comunque solo forza viola. e da ora in poi basta. mi prometto di non scrivere più di politica in questo blog, ma se parte uno poi viene voglia di rispondergli.
Aprile 12th, 2006 alle 11:21
Penso che la parola dialogo non sia mai stata così distante dallo scenario politico come in questi ultimi cinque anni; è inutile stare ad elencare le numerosissime leggi che il governo berlusconi ha fatto ad esclusivo interesse della maggioranza se non di berlusconi stesso con la tracottanza populista di chi dice io rappresento l’italia. Il governo prodi si spera che abbia un’idea di politica che guardi agli interessi del sistema italia e di chi lo ha votatato chiedendo trasparenza, legalità, attenzioni al precariato, lotta all’evasione fiscale e progressività nella tassazione
Aprile 12th, 2006 alle 11:22
secondo il mio modesto parere occorre che i 2 schieramenti trovino un ACCORDO sulle nomine istituzionali (presidenti camera, senato e PdR)..riforme costituzionali e legge elettorale…dopodiché,si torna al voto perchè con questa “maggioranza” (al senato solo margine 2 voti…e siamo un sistema di bicamertalismo perfetto…non passa una legge…)non si governa e non si fa l’interesse dell’ITALIA.
Aprile 12th, 2006 alle 11:43
Si David e’ giusto e obbligatorio tornare a dialogare tra le parti politiche. Io ho qualche anni + di te, ho fatto quasi il’68, e posso dire di non avere MAI VISTO una feroce contrapposizione e spaccatura nel Paese, come negli ultimi anni. Quando ero attivista in quegli anni, c’era comunque + rispetto per l’avversario politico, e non lo si vedeva come un NEMICO, a parte i gruppi etraparlamentari. Questo livello di contrapposizione pero’, se mi consenti, e’ stato creato da Berlusconi e non da altri, sia a destra che a sinistra. Perche’ la grande ANOMALIA in questo Paese e’ questa, mettere in mano un governo ad un imprenditore, al di la che si chiami Berlusconi, poteva chiamarsi anche Della Valle, per quanto mi riguarda. La Storia insegna, e NON MI STANCHERO’ MAI DI DIRLO, che la politica e quindi il Governo di un Paese, deve essere fatta dai POLITICI, indipendentemente dal colore. Mettere il Governo nelle mani di un IMPRENDITORE o di un MILITARE e’ un DISASTRO ANNUNCIATO, basta guardare l’America Latina. Questo devono capire gli amici di DESTRA, per il bene di tutti, rossi, verdi, bianchi, neri… lasciamo il Cav. a casa ad occuparsi solo delle sue Aziende, tanto non gliele porta via nessuno, ci mancherebbe. Dialogo tra le parti per risollevare questo Paese, avviato si verso il declino, ma ancora siamo in tempo. Detto questo lasciami dire anche un ALE’ VIOLA!
Aprile 12th, 2006 alle 11:43
Scusami, David, se intervengo di nuovo. Intanto grazie per la risposta che, come sempre, è precisa e sintetica. Voglio, però farti notare una cosa, i tuoi interlocutori hanno abbassato i toni, ma hanno allungato i loro interventi. Dov’è il vantaggio? Se devo leggere un intervento politico vado su Repubblica (a proposito andatevi a leggere Ezio Mauro e allora vedremo che c’è da abbassare i toni e rimboccarci le maniche), ma chi vuole può andare anche sul Secolo d’Italia, su Libero, su che cavolo gli pare… qui perchè non parliamo di Toni e &? Un abbraccio viola.
Aprile 12th, 2006 alle 11:50
David te che ne sai più di me….ma la leva militare sarà rimessa in vigore dal centro-sinistra? Spero proprio di no….era una delle poche cose fatte dal centro-destra.
Aprile 12th, 2006 alle 11:59
per alessandro. Nessuno si venderà, poi se accadeva il contrario avrebbe fatto la stessa proposta. Infine c’è un dato di fatto, il c.destra ha perso per 25mila voti, grazie a degli errori grossolani, uno colossale è quello di non volersi alleare con Panto che ha preso 90mila voti, quel cervellone che ha ostacolato tale intesa andrebbe …….. Vediamo quando verranno rimesse le tasse ecc………
Aprile 12th, 2006 alle 12:12
Parlare di dialogo quando il primo atto di Prodi è la chiusura di qualsiasi contatto con l’attuale Governo (perchè tale è ancora fino alla proclamazione dei risultati ufficiali, che ancora non sono stati resi noti) la dice lunga sul senso della parola.
Trovo poi singolare, per quanto onorato della cosa, di ricevere un richiamo ufficiale in merito ai toni usati nei giorni scorsi: ricordo che sono stato oggetto di ingiurie ed offese per mesi per il solo fatto di firmarmi Piersilvio.
Mai una campagna elettorale si è svolta con toni così aspri nei confronti di una persona, Silvio Berlusconi, fino a rendere il voto un referendum sulla persona.
L’84% di percentuale di votanti è sintono di preoccupazione e timore per quello che Prodi potrà fare se andrà al Governo.
Gli exit poll hanno confermato che molti preferiscono non esprimere la loro preferenza al centro destra in modo pubblico e lo fanno, perchè consci che in caso contrario sarebbero insultati o nella migliore delle ipotesi compatiti come poveri imbecilli.
La sinistra di fatto ha oggi la più grande opportunità mai avuto nella sua storia: occupare il potere dal Governo nazionale finanche alle istituzioni territoriali.
Questo è un fatto gravissimo, a maggior ragione alla luce del peso che l’estrema sinistra comunista riveste all’interno della coalizione di Prodi.
finche ci sarà libertà di opinione continuerò a battermi per divulgare i pericoli che la nostra democrazia corre, sempre, vorrei sottolinearlo, sfidando gli insulti che quotidianamente sono solito ricevere.
Se qualcuno deve essere richiamato all’ordine, quello francamente non credo di dover essere io, ma le decine di persone che innegginado al comunismo hanno sete di vendetta nei confronti del popolo che non la pensa come loro.
Questa è una replica dovuta al richiamo fatto da Guetta cui comunque d’ora innanzi cercherò di osservare scrupolosamente.
Aprile 12th, 2006 alle 12:22
grande david
Aprile 12th, 2006 alle 12:36
Bravo Legolas, nascondi la tua appartenenza al centro destra, non sia mai che qualche comunista (l’Italia ne è piena) ti mandasse in Siberia, o in qualche altro gulag, di cui il mondo è attualmente disseminato.
Dimmi, cosa c’entra Provenzano con lo sbandierare (presso cotanta sede istituzionale – cagliari, convention di FI) due attentati terroristici smascherati? Sai che, in senso generale, la paura è un elemento molto importante di ogni sistema di potere? Far leva sulla paura e cose simili? In America ci hanno rivinto un’elezione, quando sembrava impossibile… Ma al di là di questo, vero in via di principio, e non tanto applicabile all’Italia (non siamo mai buoni a far le cose perbene…), non è tanto bello agitare la bandiera di bin laden, tirar fuori la minaccia terroristica, così, all’improvviso, quando serve, (sempre ribadendo che (la paura) “il pericolo è sempre in agguato, ecc ecc”), per fini elettorali, per sbandierare un successo, cercando di tirare dalla propria parte un po’ di gente… Perché non si sente più nulla, al riguardo? Provenzano non c’entra proprio nulla. Era il numero uno della mafia, latitante da anni, ecc ecc. L’hanno preso, hanno fatto una grandissma cosa e complimenti. Sinceri (anche perché non è che questo governo abbia fatto solo ed esclusivamente ridicolezze e disastri…). Ma sinceramente non vedo cosa c’entri. Provenzano è un’operazione vera, condotta da chissà quanto tempo e conclusa quando è stato possibile. Quella del terrorismo è una ridicola e bieca manovra elettorale, come (su scala minore, ripeto) quelle fatte in USA a novembre.
Inoltre, parli di umiltà politica? E cosa dovrebbe fare il cavaliere? Ha perso (di poco, ok, ma ha perso!), cosa dovrebbe dire se non mi faccio da parte??? E in realtà non lo dice nemmeno, tant’è vero che sta contestando i voti, e non ha ancora (pare, poi per carità…) chiamato Prodi… Ha proposto una coalizione (sinceramente improponibile, anche dopo che ha portato lo scontro politico a questi livelli – perché di’ cosa ti pare, ma la spettacolarizzazione mediatica e l’imbarbarimento della politica è opera sua), così magari può dire IO NON HO PERSO. Non mi pare affatto umiltà politica.
Poi, va bene che lo amate tanto, il vostro cavaliere, ma ora dire anche che è umile…
infine, i comunisti hanno ben il 7%. Ora, anche ammettendo (il che sinceramente mi fa un po’ ridere) che Bertinotti proponga la dittatura del proletariato, il piano quinquennale, e magari pure la bollitura dei bambini a scopo agricolo, non è una percentuale un po’ bassa per basare – com’è stato fatto, o di’ di no anche in questo caso – tutta una campagna elettorale sul pericolo comunista che corriamo, noi ma anche l’Europa e il mondo??? Inoltre, considera che il disprezzo maggiore di Berlusconi non va a Bertinotti (capo di quel partito che si rifà ad un’ideologia maggiormente chiamata in causa oggi che trenta anni fa!), ma a Prodi o a D’Alema o a Di Pietro.
Chissà come mai? Forse magari il pericolo comunista è un po’ il vessillo da sventolare per impaurire masse di idioti?
Ma per finire: guarda, è inutile che parliamo. Si parte da due basi opposte. No, non il comunismo. Non sono comunista, guarda, pur riconoscendo una differenza (cosa che non si può dire ad esempio del nazismo o del fascismo) fra l’ideologia e quel che ne è derivato. Si può essere contro-berlusconi anche senza esser comunisti, questo bisognerebbe che lo imparaste, proprio in grazia di quella distensione (sì, ma a modo vostro) che predicate. No, io parto dal presupposto che Berlusconi (e il suo partito, emanazione di lui e lui soltanto) non sia una persona cristallina, seria, affidabile, onesta. Che ne abbia dato amplissima prova in questi 5 anni. Che si sia fatto una serie infinita di leggi a personale uso e consumo. Che abbia considerato lo stato come una cosa propria, perché lui è un dio. Che i suoi processi, e tutte le sue misteriose implicazioni, fortune, casi, non siano frutto di magistrati comunisti. Che il conflitto di interessi ci sia, eccome, e fuori da ogni logica democratica.
Poi, se mi vuoi dire che da quell’altra parte non sono dei draghi, anzi… beh, sì, su questo siamo d’accordo. Quantomeno, sono la vecchia classe politica italiana.
Ma l’adorazione (vostra) nei confonti del capo, che fa tutto bene, che ha governato alla grande, che è un povero perseguitato, che vi protegge dai comunisti, che ha tutti contro, a riversare su di lui soltanto odio…
NON VI SENTITE???
Passo e chiudo.
Aprile 12th, 2006 alle 12:39
@ W MONTOLIVO: la legge sulla leva obbligatoria non sarà ripresentata; piuttosto dovresti cmq preoccuparti visto che vogliono una “leva” obbligatoria per il servizio civile. (e questo è nel programma dell’Unione).
@ MASSIMILIANO: questa legge elettorale ha permesso, a maggioranze così risicate, di avere maggioranze certe in entrambi i rami del parlamento; ovviamente se fosse stato riconfermato il risultato delle regionali dello scorso anno il problema non si poneva, mentre oggi stiamo qui a discutere perchè la CDL ha praticamente riconquistato le regioni perdute.
poi, guarda, in questa legislatura, nonostante un enorme vantaggio di seggi, la CDL è andata parecchie volte sotto…
Potremmo modificarla, magari con le preferenze, ma fin tanto che avremo schieramenti così eterogenei è più che giusto mantenere il proporzionale con premio di maggioranza.
Una volta, poi, che si costituiranno 2 grandi partiti, democratico e popolare, allora avrà un senso anche tornare al maggioritario.
Che, tra parentesi, se fosse stato adottato in queste elezioni, avrebbe dato la maggioranza al centro-destra!!
Aprile 12th, 2006 alle 12:43
poi mi piacerebbe far notare una cosa, così, con tanta semplicità!
doveva essere un referendum pro/contro Berlusconi, per mandarlo a casa: evidentemente è fallito.
Ma Prodi? ha vinto davvero? se guardiamo ai numeri scopriamo che: su 100 elettori, a 49 piace, a 49 no e a 2 sta di molto sui “coglioni”…ergo…ha PERSO queste elezioni.
può averle vinte l’Unione, sempre per quei 24 mila voti ancora non certificati, ma vi prego, con onestà…riconoscetelo anche voi che Prodi è il vero, unico sconfitto da questo voto!!!
Aprile 12th, 2006 alle 12:44
FONTE GOAL.COM. CARO DAVID COME VEDI I GOBBACCI TENTANO DI RUBARCI IL FENOMENO PASQUAL.. MI AUGURO CON TUTTO IL CUORE CHE CORVINO NOI SIA FESSO COME IL SIGN LUCCHESI…E POI I GOBBI PORTANO ANCHE MALE
Da molte settimane la Juventus sta lavorando ai fianchi i dirigenti dell’Arezzo. Il motivo: rilevare dalla società toscana la metà dell’esterno sinistro Manuel Pasqual, attualmente alla Fiorentina che possiede l’altra metà del cartellino. Dopo aver perso Sagnol del Bayern Monaco, il giocatore viola è diventato il primo obiettivo dei bianconeri.
La Fiorentina si è impegnata con l’Arezzo a riscattare il giocatore per una cifre di 2 milioni di euro, e la Juve sta cercando di trattare l’acquisto di questa metà del difensore.
La Juve, per avere la metà di Pasqual è disposta a mettere a disposizione dei viola Blasi, che piace molto a Prandelli, e Chiellini
Aprile 12th, 2006 alle 12:48
un’altra cosa ancora: è palese che l’Unione può contare molto sulle giovani generazioni e lo dimostra il dato della Camera (dove votano tutti dai 18 anni in su); ma alle persone un minimo più mature, che sono già nel mondo del lavoro e hanno magari finito l’università, piace un po’di più la destra, questo centro-destra, questo Berlusconi e lo dimostra il dato del Senato (per cui votano solo dai 25 anni in su).
qualcuno riesce a spiegarmi questo dato?
con serenità ovviamente!!
perchè secondo me, i giovani sono attratti dal fascino ideologico del socialismo e spesso anche impauriti per il futuro dai mille allarmi che ogni giorno sentono da una certa parte politica, ma che poi non hanno il tempo o la voglia di confrontare con la realtà.
sarà semplicistica come analisi, ma è quello che mi pare di aver capito.
ma d’altra parte si sa…da giovani non si può che essere comunisti; poi si cresce…
Aprile 12th, 2006 alle 12:53
Condivido in toto il pensiero di DOORS57 sul Cavaliere. Sono d’accordo con te David, ci vuole dialogo e buona volontà tra le parti, che devono tenere conto degli interessi degli uni e delli altri, se vogliamo uscire dalla crisi nella quale si e’ catapultato questo Paese. Crisi alla quale ha sicuramente contribuito anche il centronistra prima di Berlusconi, ma che altrettanto sicuramente e’ stata peggiorata dal precedente Governo, checchè ne dicono e si faccia finta che non e’ cosi’. Credo che un po’ di sana onestà e ammettere gli errori commessi, favorendo solo una persona anziche’ un Paese, sia dovuto. SI FACCIA TESORO di queste tristi legislature passate, per il bene di TUTTI. Un saluto Viola!
Aprile 12th, 2006 alle 12:58
un ultimissima cosa, poi la smetto.
ricordate quando Berlusconi disse che in Cina bollivano i bambini? bene; ricordate il rumore che seguì a quella affermazione? bene; sapete che l’Unione, all’estero ha vinto andando oltre il 50% solo in Cina? bene; sapete che c’è chi ha dato del matto a Berlusconi prendendo le difese della Cina comunista; ebbene…provate a fare lo stesso casino e a prendere ugualmente le difese anche adesso…guardate su questo link…http://akelathewolf.blogspot.com/2006/04/agghiacciante-ogni-commento-e.html#links
Aprile 12th, 2006 alle 13:34
berlusconi non sarà più il candidato alla presidenza del consiglio per il centrodestra…ma il centrosinistra sa benissimo che con quei numeri al senato NON può governare. Occorre grande intesa per elezione del Presidente della Repubblica e, comunque vada Referendum Costituzionale di giugno, trovare un accordo sulle riforme costituzionali (improcrastinabili! non possiamo permetterci,per esempio, andare avanti con bicameralismo perfetto). Accordo anche su nuova legge elettorale (rivoglio le preferenze!) e poi tornare al voto. Rischiamo la paralisi, grave danno per il paese…Spero prevarrà in tutti il senso di responsabilità.
Aprile 12th, 2006 alle 14:13
FINALMENTE!!!!! Basta con chi vede la politica come il tifo da stadio, basato solo su frasi a effetto, prese di giro e offese, il tutto in salsa slogan. Mi sembra chiaro che questo paese stia andando a rotoli, e, quel che è peggio, ce ne accorgiamo singolarmente. Mi auguro che questo governo abolisca le scorciatoie ed intraprenda la lunga strada in salita dell’onestà morale ed intellettuale. Io mi sentirei meno solo…
In alto Toni
Aprile 12th, 2006 alle 14:15
Un marine in Iraq riceve un giorno una lettera dalla sua ragazza. La lettera dice:
Caro Johnny, la nostra relazione non può più continuare. La distanza che ci separa é troppo grande. Ti confesso che da quando sei partito ti ho già tradito due volte. Mi dispiace. Per favore rimandami la foto che ti avevo spedito.
Mary
Il soldatino ci resta malissimo. Chiede ai compagni di regalargli una foto delle loro fidanzate, mogli, sorelle, cugine o amiche.
Riceve 57 fotografie. Le mette tutte in una busta assieme a quella di Mary, poi aggiunge un biglietto:
Cara Mary, scusa ma non riesco a ricordarmi chi cazzo sei. Per piacere togli la tua foto dal mazzo e rimandami le altre.
Johnny.
MORALE: Anche se sconfitti si può sempre uscirne a testa alta.
Aprile 12th, 2006 alle 14:21
Da tempo mi pongo una domanda: come mai in moltissime regioni italiane esiste una dinamica di alternanza che vede prevalere a volte il csx ed altre il cdx, mentre in Toscana non esiste ne tripla ne doppia ma sempre il solito segno fisso con netto sbilanciamento a sinistra? Perfino in Emilia si è verificata alternanza. Mi pare che qui, invece, non vengano mai soppesati ne i programmi ne i candidati, chiunque si presenti sotto un datro segno, vince. Possibile che una ideologia che crolla o quantomeno vacilla sotto tutte le latitudini si dimostri così granitica dalle nostri parti? E se è così, perché?
Aprile 12th, 2006 alle 14:48
Scusate qui si perde il filo del discorso
Papero Gonfio:
Nessuno dice che Prodi non abbia vinto(anche se è notizia di oggi dei due scatoloni di schede che cmq si dice nei verbali gia conteggiate)ma ci si chiede come faccia a governare con una maggioranza cosi’ ristretta lo stesso direi se avesse vinto il Berlusca!
Qui il punto adesso è dare continuità e stabilità al paese non trovi?
Aprile 12th, 2006 alle 14:59
Scusa Marco ma cosa intendi per servizio civile?
Aprile 12th, 2006 alle 14:59
vediamo un po’: 348 deputati + 158 senatori; di questi, almeno un centinaio dovrebbero essere incaricati del governo, tra ministri, segretari, sottosegretari ecc, e quindi non partecipare sempre al voto; facciamo che siano equamente distribuiti tra camera e senato; il risultato è: 290 deputati che votano e 108 senatori, contro i 288 deputati della CDL e i 156 senatori CDL.
allora, vi sembra responsabile iniziare a governare sapendo di non poterlo fare?
Aprile 12th, 2006 alle 15:11
Un saluto a tutti i tifosi viola (sia di destra che di sinistra) e a te, David.
Io sono orgogliosamente un elettore del centrodestra (Forza Italia) e credo non si possa negare che le elezioni si siano concluse con un sostanziale pareggio fra le due coalizioni.
Tuttavia l’Unione sostiene di aver vinto e democraticamente ne va dato atto perchè numericamente hanno una larghissima maggioranza alla camera (grazie al premio di maggioranza) dove hanno vinto per lo o,o6% e hanno 2 (due) seggi in più al senato.
Ma vorrei sottolineare ancora una volta la formidabile tattica adottata da Berlusconi il quale, già sapendo che i “vincitori” delle elezioni avrebbero risposto picche ha proposto loro la possibilità della “grande coalizione”. Ovviamente il Sig.Prodi ha risposto “Governerò io, abbiamo i numeri” (cascandoci in pieno)
Bene, io credo che Berlusconi li abbia ancora messi una volta nell’angolo.
A questo punto devono governare ma non avranno sconti dal centrodestra il quale (lo spero) farà opposizine leale e dura, anzi spero durissima e se un domani venisse rimproverato di una eccessiva durezza e poca responsabilità potrà sempre dire che l’aiuto per una collaborazione costruttiva e positiva per il paese era stato offerto ma che questo è stato rifiutato dai “vincitori”.
E credo ci sarà da divertirsi perchè credo che con questi numeri al senato, di fatto, questa sinistra NON ce la fa a governare.
Saluti e FORZA VIOLA.
Aprile 12th, 2006 alle 15:46
Mi congratulo con Legolas & Co. e con tutti coloro che hanno la psicosi dei comunisti: mi dovrebbero spiegare di cosa hanno così tanta paura. Io ho votato Diliberto, hanno paura che sia un mostro dalla pelle verde a un occhio solo che mangia i bambini e ne bollisce gli scarti per fare un orto di patate? Cos’è che temete così tanto. Lo so benissimo che, ahimè, il comunismo ideato da Marx è inapplicabile tuttavia il mio voto spera di contribuire ad una società più giusta in cui non ci debbano essere persone in difficoltà mentre altre vivono nel lusso miliardario, in cui il figlio dell’operaio possa avere le stesse possibilità di crescere, di istruirsi e di vivere di quello di un imprenditore (o torniamo ai privilegi di nascita del tipo chi è ricco rimane tale e chi ès povero rimane tale?). Ma a parte questa parantesi personale, vorrei dire che è vero che l’Unione ha vinto a malapena, e sono anche deluso da questo, ma secondo voi è possibile fare un’alleanza di governo con chi mi ha chiamato coglione, con chi ha avvelenato i rapporti con la futura prima potenza mondiale (la Cina) per la propria propaganda, con chi ha fatto le corna al Ministro degli Esteri francese, con chi lecca il culo a Bush, con chi è convinto che la politica sia tirare acqua al proprio mulino in barba ai più disagiati, con chi è nato nella Mafia (e piano piano sta venendo sempre più fuori, ricordo i suoi legami con Dell’Utri), e con chi crede ancora, nel 2006, che gli omosessuali siano mostri ammalati geneticamente da trattare come bestie e impedire che possano manifestare pubblicamente i loro sentimenti? Io non credo e NON VOGLIO allearmi con un uomo del genere per governare questo Paese.
Io sono uno di quelli che pensa che esista un Bene con la B maiuscola, quello comune, di cui tutti sono a conoscenza ma per cui non tutti vogliono agire e coloro che invece lotanno per esso, anche se in minoranza, devono lottare assolutamente in tutti i modi per prevalere. Il 9-10 Aprile essi hanno prevalso, anche se di poco, nel migliore dei modi, con la democrazia. Ora, cari berlusconiani e compagnia bella (anzi, brutta), se non vi va bene mi dispiace per voi, ma vi dovete mettere da parte a soffrire (se è questo ciò che provate) nello stesso modo in cui ho sofferto io in cinque anni in cui quando andavo all’estero la gente sapeva che ero italiano e mi vergognavo come un ladro. Ora tocca a noi e smettete di polemizzare… Detto questo sarebbe bello che tutta la politica fosse più serena e pacata, il problema è che è difficile per chi vive con 800 € al mese trattare certi temi con tranquillità…
PS: Forza viola, dobbiamo arrivare prima di quella squadra che dovrebbe essere in C2
Aprile 12th, 2006 alle 16:17
Premesso che secondo me un governo con questa ridicola maggioranza sarà pressochè impossibile (e questo era lo scenario peggiore che potessi immaginare), vedo con piacere che questo blog è molto frequentato da umoristi: tralascio volutamente il commento su Gianfranco (spero davvero che la sua trovata su Berlusconi sostituto di kofi Annan fosse davvero una battuta, anche perchè non potrà fare sia il segretario dell’ONU che il Santo – ha avuto le stigmate? Non lo sapevate?), però degni di Zelig sono gli appunti di Legolas e Marco (ripetutamente…e ancora…e ancora)…
Berlusconi si rivela “disponibile” perchè è disposto a “farsi da parte” con la proposta della Coalizione??
AHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!
Ma dài, non puoi crederci davvero: è solo il suo modo per cercare di rientrare dalla finestra dopo che è stato buttato fuori dalla porta…
E poi parli di “disinformazione stalinista”.. cavolo, te la sei studiata bene la manfrina berlusconiana: io credo che il comunismo non sia stato affatto differente dal fascismo, però il Cavaliere che ogni 5 minuti sbraita “Sono stati i comunisti” è una delle gag + patetiche mai viste in politica… si dice che il Berlusca sia convinto che il serpente che offrì la mela ad Eva portasse un distintivo con falce e martello, quindi in fondo tutti i nostri guai sono dovuti ai Rossi… eh, già.
E Marco, falla finita col tuo “moralmente ha vinto Berlusconi”: che alla gente piaccia poco Prodi è indiscutibile (a me fa veramente piangere), ma queste elezioni hanno dimostrato che se la gente si trova costretta a scegliere fra lui e il nano di Arcore, si tappa naso bocca e occhi e Il professore diventa bello come Apollo e carismatico come Nelson Mandela.
E poi Berlusconi è passato dal 29,4% al 23,7%, segno che il 6% degli elettori ha smesso di credere alle sue televendite…
Peraltro la critica di Papero sugli “attentati” non si riferiva al dubbio che davvero ci siano stati, ma alla modalità e alla tempistica con cui l’opinione pubblica ne è stata informata: senza dare dati, senza fare nomi, solo dicendo “ci sono stati 2 attentati sventati”… ma senza dire “come” o fare i nomi di chi si debba prendere il merito e compagnia bella.
Via, se la gente pensa ad un bluff, mica è colpa sua…
E cmq facciamola finita, e vediamo di riscattare Pasqual!
Aprile 12th, 2006 alle 17:24
Pongo qualche domanda di calcio-politica.
La vittoria dell’Unione metterà in difficoltà l’asse Milan-Juventus-GEA che spalleggiati da grandi potentati economici come Mediaset e Capitalia si sono spartiti la torta del calcio italiano sia a livello sportivo che economico lasciando a sudditi e avversari soltanto misere briciole?
Della Valle troverà i necessari appoggi politici per portare avanti il rinnovamento del calcio italiano che il suddetto asse è riuscito fin’ora ad evitare?
Sky sarà messa in condizioni di trattare i diritti tv su un piano di parità con i titolari delle trasmissioni in digitale terrestre?
Tornerà possibile per una società di media grandezza inserirsi nella lotta per lo scudetto?
Aprile 12th, 2006 alle 17:39
Completamente d’accordo con te David. Vediamo se si riesce , in questo paese,a far nascere una cultura democratica e non un semplice esercizio di sopraffazione politica, se non fisica ,dell’avversario?
Quando impareremo che in democrazia la controparte non è il “nemico” da demonizzare, distruggere ,ma invece la necessaria controparte per far nascere nella dialettica la scelta migliore per lo Stato?
Aprile 12th, 2006 alle 17:44
scusate, ma rileggendo il mio post mi son reso conto di aver scritto una frase fraintendibile: quando ho scritto “credo che il comunismo non sia stato affatto differente dal fascismo”, ovviamente non parlo in senso lato… mi riferisco al comunismo stalinista e a quello degli “anni d’oro” cinesi, che hanno mostrato fino a che baratri possa sprofondare l’animo umano, non certo a Marx.
Aprile 12th, 2006 alle 18:15
intendo servizio civile, volontariato “obbligatorio”!!!
Aprile 12th, 2006 alle 18:25
Dave, lascia perdere, ci si avvelena solo il sangue. Si deve anche sentire che Berlusconi ha dato prova di “umiltà politica”, facendosi da parte e proponendo una coalizione (bella proposta, sì… fino a ieri erano tutti comunisti, pericolosi, da isolare, ecc ecc). Umiltà politica? Ha perso – di pochissimo, per carità, ma ha perso – che dovrebbe fare se non farsi da parte (cosa che ripeto, non ha fatto, perché è lì che contesta il voto)???
Questo mi verrebbe da dire (e ripetere), insieme a molte altre cose, ma mi rendo conto che è perfettamente inutile. Berlusconi per loro è un Dio, fa tutto bene, e ci protegge dal pericolo comunista. E soprattutto è un perseguitato. Qualsiasi obiezione tu possa fare, stai tranquillo che non è valida, per questo o quest’altro motivo (dal cambio dollaro-euro sul loro squallido opuscolo – anche lì aveva ragione lui, ci mancherebbe! anche se era un opuscolo per le famiglie – ai processi e ai reati e alle figurette). Ha convinto così bene tanta gente (sia stupida che con un cervello) che i suoi interessi sono gli interessi dell’italia che non c’è veramente da far niente. Inorridire, al più. Tutto qui. Quanto agli attentati… a tutt’oggi, se ne sa qualcosa di più?
Al limite, e lo dico come se stessi parlando con te a quattrocchi C’è da provare a governare, può anche esser vista come una prova di maturità di una coalizione un po’ troppo eterogenea (Bertinotti e Mastella, i radicali, di pietro, ecc). Io penso che falliranno la prova, e che il governo cadrà abbastanza presto. Ma d’altra parte, questi sono i risultati che hanno voluto gli italiani, col voto. Ci si può far poco, in sé e per sé. Sarebbe stato lo stesso con una situazione a parti invertite. Ci sarà da prendere le contromisure allora, quando e se cadrà, non adesso. Si tornerà a votare, si farà un rimpasto. Un tentativo – direi – va fatto, però. Anche perché mi sembra meno percorribile un gran minestrone con Berlusconi dentro. (Che – ma questo è solo una piccola opinione personale – sarebbe il primo a non starci, lui e il suo titanismo… o almeno penso)
PS tu Dave cosa pensi riguardo l’inasprimento, con toni da operetta, del confronto politico? è colpa di prodi, no?
Saluti, e lascia perdere i vari Piersilvio (che però è divertente – anche solo per gli errori d’ortografia) Marco e Legolas. Tanto hanno ragione loro, certo… e allora cantiamo tutti insieme
EFFORZAITALIAAAAAAAAAAAAESAREMOTANTISSIMIIIIIIIIII
Mano sul cuore, su!!!
Aprile 12th, 2006 alle 19:01
Bisogna ringraziare Berluskoni che ha voluto mantenere a tutti costi la leadership della CDL !! Con Casini candidato Premier avrebbero probabilmente vinto !!
Aprile 12th, 2006 alle 20:57
Mi rivolgo a Papero Gonfio:
Secondo te questo governo può andare avanti serenamente con una forte solidità al suo interno?
(Premetto sono contrario a un governo coadiuvato con Berlusconi la sinistra ha vintop ed è giusto che governi o almeno ci provi)
Aprile 12th, 2006 alle 21:49
@@MARCO HA SCRITTO: Ma Prodi? ha vinto davvero? se guardiamo ai numeri scopriamo che: su 100 elettori, a 49 piace, a 49 no e a 2 sta di molto sui âcoglioniâ?â¦ergoâ¦ha PERSO queste elezioni.
può averle vinte lâUnione, sempre per quei 24 mila voti ancora non certificati, ma vi prego, con onestà â¦riconoscetelo anche voi che Prodi è il vero, unico sconfitto da questo voto!!!@@
……………………………………
IO RISPONDO: Caro Marco⦠ti ricordi quando la Fiorentina si eâ conquistata la serie A con la classifica avulsa?? Il centrosx diciamo che ha vinto per una classifica avulsa⦠non importa per quanto vinci⦠lâimportante eâ vincereâ¦. E poi saiâ¦. PER UN PUNTO MARTIN PERSE LA CAPPA ⦠🙂
Aprile 13th, 2006 alle 08:11
O Papero Gonfio, ma che sei di fuori? “Toni da operetta”??????? Allora secondo te Riganò è da avanspettacolo?????
Aprile 13th, 2006 alle 08:23
Dai David ora la Fiorentina è una fede che portiamo nel cuore tutti però una cosa è arrivare in serie A per classifica avulsa una cosa è governare l’Italia
Aprile 13th, 2006 alle 08:39
Siamo proprio un paese anormale. Non è facile stemperare gli animi quando l’ormai ex presidente del Consiglio si rifiuta di accettare la sconfitta. Di misura, ma è pur sempre una sconfitta. Quando all’andata abbiamo perso con la Juve a 2 minuti dalla fine, appena dopo aver colpito un palo pieno con Toni eravamo comprensibilmente arrabbiati, ma abbiamo accettato il verdetto del campo, per quanto ingiusto. L’abbiamo accettato anche nel 1982, dopo che la sconfitta è arrivata pure in circostanze un po’ più… nebulose.
Aprile 13th, 2006 alle 09:31
RICORDO A TUTTI CHE SICCOME SI DEVE DIALOGARE,VEDIAMO SE COLORO CHE ORA DICONO CHE BERLUSCONI NON ACCETTA LA SCONFITTA,DIALOGANO ANCHE SU QUESTO: NEL 2001, DOPO 3 MESI DALLA FINE DELLE ELEZIONI STRAVINTE DA BERLUSCONI, LA CASSAZIONE ( LA CONOSCETE? ) RIASSEGNò A FORZA ITALIA BEN 40 MILA VOTI CHE INIZIALMENTE ERANO STATI CONSIDERATI INVALIDI NEI SEGGI SPARSI IN TUTTA ITALIA…TALI VOTI AUMENTARONO LEGGERMENTE LA MAGGIORANZA DEL PARTITO DI BERLUSCONI MA SI PERSERO(SOPRATTUTTO A LIVELLO DI OPINIONE PUBBLICA) PERCHè INSIGNIFICANTI RISPETTO AL VANTAGGIO DI FORZA ITALIA E COMPANY….
ORA, CONSIDERANDO CHE ATTUALMENTE LO SCARTO DEI VOTI ALLA CAMERA è DI 25 MILA MISERI VOTI, MI SEMBRA DEL TUTTO LEGITTIMO CHE BERLUSCONI CI VOGLIA PROVARE FINO IN FONDO E CHE NON SI ARRENDA…AGGIUNGO CHE IL CENTRO-DESTRA HA RICEVUTO AL SENATO CIRCA 300MILA( DICO 300MILA) VOTI IN PIù, MA PER LA NUOVA LEGGE ELETTORALE HA MENO SEGGI DEL CENTRO-SINISTRA(E QUESTO,LO AMMETTO, è STATO UN AUTOGOAL DI SILVIO..)…
TUTO QUESTO DISCORSO PER DIRE CHE SE FOSSE STATA LA DESTRA AD AVER VINTO CON UNO SCART DI 25MILA VOTI ORA IN ITALIA CI SAREBBE LA RIVOLUZIONE DEI CENTRI SOCIALI,DEI GIROTONDINI E DEI DIESSINI…TUTTI CONVINTI DI ESSERE IN UNA DITTATURA…
MENOMALE CHE STO TROVANDO LAVORO ALL’ESTERO, COSì ME NE VADO DA QUESTO PAESE ALLA DERIVA, ANCHE SE MI DISPIACE DI NON VEDERE PIù LA VIOLA IN TRASFERTA…
ADìOS
Aprile 13th, 2006 alle 09:54
PER DAVE: io sono un povero demente che NON ha smesso di credere alle sue televendite…, che vuoi non tutti sono intelligenti come te; devo però constatare che al di là dell’assegnamento dei seggi, il numero dei cittadini che hanno votato il centrodx è maggiore di chi ha votato il centrosx, dal che se ne deduce che non è vero che “se la gente si trova costretta a scegliere fra lui e il nano di Arcore, si tappa naso bocca e occhi e Il professore diventa bello come Apollo e carismatico come Nelson Mandela”.
Tornando alle “televendite”, è la conferma ulteriore e non necessaria del fatto che consideri (ma non sei assolutamente il solo, anzi) gli elettori di forza italia dei “teleimboniti”….ovvio che l’italia è spaccata, e come potrebbe essere altrimenti??
ciao
P.S. sarebbe doverosa anche una risposta a Lorenzo, ma non saprei da che parte cominciare……
Aprile 13th, 2006 alle 10:19
per lorenzo,
fai proprio bene a andare all’estero e a restarci il più possibile,inoltre,vedi di trovare un posto anche a Piersilvio.
Alè viola.
Aprile 13th, 2006 alle 10:45
E se putacaso Berlusconi come nel 2001 riesce a dimostrare che le eventuali schede annullate sono buone e magari si ribalta il risultato che succede??
Aprile 13th, 2006 alle 10:52
Volevo far notare una cosa:
Piersilvio non scrive.
Qual’è il motivo David?
Censura? Non gli riesce di scrivere più ora che gli è impedito di esagerare? Oppure è semplicemente senza parole?
Non per altro, solo cuoriosità visto ciò che aveva scritto e ciò che avevo risposto.
Massimiliano.
Aprile 13th, 2006 alle 10:54
Sono d’accordo con David. Fair play, please !
Sono di sinistra, ma non esulto, perché non c’é niente da esultare. Alla fine ha rivinto Licio Gelli. Andatevi a leggere il Piano di Rinascita Democratica (il programma della P2) e scoprirete che, nei primi punti, uno degli obiettivi da raggiungere (si parla di un documento del 1968…) era, oltre la distruzione della Tv pubblica, l’inferenza nel mondo della magistratura e del sindacato etc., la COMPLETA “SPACCATURA” del paese in ambito politico. BINGO ! In questa situazione il “nano esportatore di democrazia” (tessera 1816 della P2) non ha più di tanto interesse nel cercare la vittoria della destra in seguito al ricontrollo delle schede: il suo vero obiettivo è “restaurare” un centro forte che serva a garantire poteri totalmente estranei alla normale vita democratica. Sbaglio o, più di una volta, ha tentato l’aggancio della Margherita, dell’UDEUR e delle altre forze di centro ? Non moderate, di centro. Vi siete chiesti come mai ultimamente in TV apparivano molto i volti di SELVA, CICCHITTO, COSTANZO, GERVASO, TRECCA etc.
La risposta è contenuta nella lista di nomi che fu trovata in possesso della figlia di Gelli nel 1981 (Internet è pieno di queste informazioni…). Il vero pericolo è questo, altro che schede sbagliate ! Ma lo sapete o no che i seggi erano pieni zeppi di rappresentanti di lista di destra che potevano intervenire su tutte le schede ? Ed una volta chiuso lo scrutinio i dati vengono comunicati subito al comune di appartenenza, sempre in presenza (e sotto l’occhio vigile) dei rappresentanti di lista stessi. Vogliamo insinuare che i rappresentanti di lista della destra siano tutti coglioni ? Questo spiegherebbe, ancor di più perché ha vinto la sinistra ! Accettiamo il voto espresso dagli italiani e cerchiamo di vedere “oltre” nel bene della nazione e non dei pochi “fratelli eletti”. Gladio e la P2 esistono(prima “mascherati” da D.C., P.S.I., P.R.I., P.L.I., P.S.D.I. etc) e sono i veri nemici della democrazia, come li sono i regimi nazisti, comunisti e fascisti nel mondo; ma se li combattiamo con metodi “suggeriti” dall’omino di Arcore saremo sempre dei falliti, anzi, dei coglioni: destra e sinistra. (Adesso vi è più chiaro l’humus dello sfogo del “muratore” ?) A proposito, una notizia buona per i rossoneri c’é: fra breve il Milan potrà riavere di nuovo il suo presidente… a fare il presidente dei rossoneri.
Lasciamoli… perdere !
FORZA VIOLA
Aprile 13th, 2006 alle 11:13
Per Filippo.
Molto semplice. Se il riconteggio da una nuova maggioranza e governabilità, il nuovo capo dello stato avvierà le consultazioni in vista di un Berlusconi ter. La democrazia ed il voto popolare non sono materia di discussione, sono legge.
Basta che il tutto si svolga in fretta perchè un paese civile non può stare con un governo dimissionario troppo a lungo. E su questo spero che concordi anche te.
Massimiliano.
Aprile 13th, 2006 alle 11:13
Premetto che sono un elettore del cdx, tuttavia fra una situazione di stallo come quella che si paventa da parte di Berlusconi che sembra voler contestate il voto ed un Governo, pur risicato, presieduto da Prodi, preferisco di gran lunga che si formi subito il nuovo governo. Il paese ha bisogno di essere guidato ed è bene che Prodi si misuri con la realtà di una coalizione anche se ‘arrafaz
Aprile 13th, 2006 alle 11:16
nessuno però che mi risponda però…
Aprile 13th, 2006 alle 11:18
PER MARVIN: io non volevo dire che quelli che votano Berlusconi siano dei dementi nè che siano TUTTI dei teleimboniti, però la percentuale di questi ultimi è grande.
Dell’elettore di Forza Italia che affermi di avere fiducia in Berlusconi, che lo ritiene la migliore scelta per governare il paese, pur vedendone anche gli errori e gli evidenti vantaggi sia economici che processuali (questi sono dati, non pugnette…come direbbe l’assessore di Zelig) che ha tratto dal governare il paese… beh, di questa persona ho il max rispetto, pur ritenendola in errore: non ho assolutamente la presunzione di essere + intelligente degli altri (come dici tu), e la sua opinione vale quanto la mia, e con una tale persona (ce ne sono tante cavolo) posso avere una discussione che abbia un qualche senso e che possa essere costruttiva. Dubito possa riuscire a farmi cambiare idea (nè io a lei), ma sono sicuro che troverei la cosa molto produttiva.
Quelli di cui invece ho davvero disgusto sono quelli che tu giustamente definisci “teleimboniti”: quelli che “Berlusconi ha sempre ragione a prescindere”, che “tutti i processi contro di lui sono tendenziosi e frutto di una magistratura schierata” (io credo davvero che la magistratura schierata lo sia, e che l’avviso di garanzia datogli durante il G8 fu vergognoso… ma anche ammettendo che la metà delle accuse siano solo “politiche”, ne rimangono cmq decine e decine che un qualche fondamento pure lo avranno), quelli che “se Berlusconi ha detto di non sapere che suo fratello fosse il produttore dei decoder digitali per cui NOI abbiamo pagato l’aiuto di stato, io gli credo” etc etc.
Beh, hai ragione, di questi mi sento davvero + intelligente, perchè non credo possibile che una persona sana di mente possa davvero credere a TUTTE quelle fregnacce: del resto penso lo stesso di quelli che credono ciecamente sia tutto oro quello che esce di bocca dai leaders della sinistra, che si schierano apertamente a favore di qualunque slogan venga coniato (vedi il vergognoso “10,100,1000 Nassyria”), che credono che Prodi sia “una brava persona ma a destra sono tutti ladri”, che non riconoscano che Prodi prima e fassino poi abbiano fatto una figura barbina con la faccenda del limite sui grandi patrimoni, che ritengano ingiusto che il cdx voglia ricontrollare le schede annullate (cavolo, lo scarto è 25mila e le schede annullate sono 20 vvolte tanto: mi sembra una cosa + che ragionevole), che credano che della scalata antonveneta i leaders sinistrorsi non sapessero nulla etc etc
Quello che trovo ributtante non è il votare a destra o a sinistra: trovo intollerabile parlare con persone non disposte a riconoscere l’evidenza dei fatti quando se la trovino davanti, non disposte a cambiare idea perchè significherebbe avere mancanza di carattere…
Se questo mi fa essere presuntuoso, sia…
E ora smetto di postare su questo argomento, quello che volevo dire l’ho detto, e mi sono stufato di parlare di cose così irrilevanti come il governo del nostro paese: torniamo a parlare di fiorentina, David, che almeno quella qualche soddisfazione ce la regala.
Aprile 13th, 2006 alle 11:32
LO SAPEVATE VOI DELL’ESISTENZA DI QUESTO “PRIVILEGIO”????
“Le coppie italiane non sposate chiedono il riconoscimento di diritti, almeno quelli basilari, che spettano a tutte le coppie sposate, ma il Parlamento non li concede.
Eppure, per quanto possa sembrare incredibile, i parlamentari italiani, quei diritti li hanno già da un pezzo. Da almeno 10 anni, infatti, senatori e deputati della Repubblica non solo possono estendere, al convivente, l’assistenza sanitaria integrativa dei parlamentari, (come avviene anche per altre categorie professionali), ma questi possono anche godere della pensione di reversibilità. E’ sufficiente una comunicazione di convivenza, scritta dal parlamentare che ne fa richiesta.
Stiamo parlando della stessa Italia che, per esempio, ha negato alla signora Adele Parrillo, compagna, non sposata di uno dei 18 carabinieri uccisi a Nassiriya da un attacco kamikaze, il risarcimento che, invece spetta ai famigliari delle altre vittime. E’ la stessa Italia che nega, a milioni di persone, il permesso di assentarsi dal lavoro per assistere il partner che si è ammalato gravemente, oppure, di continuare a vivere nell’appartamento del convivente deceduto senza il permesso dei parenti più prossimi e, ancora, che continua a negare il diritto alla pensione di reversibilità.
Per la prima volta, forse, la condizione di cui godono i parlamentari non e quella di un privilegio ingiusto, al contrario, godono di un diritto giusto, ma non possono continuare a tener1o solo per loro.”
Aprile 13th, 2006 alle 11:38
però…
Aprile 13th, 2006 alle 11:47
Premetto che sono un elettore del cdx, tuttavia fra una situazione di stallo come quella che si paventa da parte di Berlusconi che sembra voler contestate il voto ed un Governo, pur risicato, presieduto da Prodi, preferisco di gran lunga che si formi subito il nuovo governo. Il paese ha bisogno di essere guidato ed è bene che Prodi si misuri in tal senso, seppure con una coalizione piuttosto brancaleonica. Che quindi si governi, anche se francamente non vedo come questo esecutivo possa andare troppo lontano. Un programma, pur concordato nei minimi dettagli da tutti i partiti della coalizione, non può tener conto degli scenari che inevitabilmente si creeranno ex-novo, tenuto conto del clima alquanto instabile nel quale ci troviamo a vivere. Il governo Berlusconi, pur con le sue contraddizioni ed errori, dava comunque una sensazione di stabilità. Per Prodi non è così e lo sarebbe stato anche con una vittoria di maggiori proporzioni. Lo ‘spread’ che separa le ali estreme dell’Unione è veramente esagerato, ed una minimissima entità di qualunque partito o partitino può mettere in crisi l’intera coalizione. E’ come se i risultati della Fiorentina dipendessero dai goal di Gamberini, per intenderci. Ciò nonostante, spero si riesca ad andare avanti e dare al paese ciò di cui ha maggiormente bisogno: prospettive, ripresa e sicurezza. Gli indicatori economici sembrano essere tornati favorevoli ma vanno assecondati con urgenza. Magari torneremo a votare tra una anno, ma l’Unione ora deve governare, anche per capire se è veramente all’altezza e quindi fugare ogni legittimo dubbio.
Aprile 13th, 2006 alle 12:02
X DAVE
l’evidenza dei fatti non è mai la stessa per me o per te (in senso lato, ovvio)
però su una cosa concordo, cioè che a questo punto si deve tornare a parlare della fiorentina!!!!!
ciao e forza viola
Aprile 13th, 2006 alle 12:41
Vorrei far notare che nel prossimo parlamento ci saranno anche un TRANSESSUALE E UN NO GLOBAL CHE FINO A QUALCHE MESE FA INCENDIAVA I MAC DONALD!!!!
Inoltre vi ricordo che i comunisti falce e martello hanno quasi un 7% in senato………
Come possa governare il centrosinistra non lo sa neanche il padre eterno.
Aprile 13th, 2006 alle 13:05
Dave, ma il problema è proprio quello… riesci a trovare qualcuno che abbia votato berlusconi che non pensi che âBerlusconi ha sempre ragione a prenscindere” che âtutti i processi contro di lui sono tendenziosi e frutto di una magistratura schierataâ?, quelli che âse Berlusconi ha detto di non sapere che suo fratello fosse il produttore dei decoder digitali per cui NOI abbiamo pagato lâaiuto di stato, io gli credoâ? e via e via???
A me al momento non è riuscito.
Non è tanto un fatto di deficienti, teleimboniti o altro.
E’ un dato di fatto: chi ha votato berlusconi, lo ama. Al di là dell’essere intelligenti o deficienti, colti o ignoranti (siamo uno scatto sopra le categorie in senso stretto, in questo senso). Forza italia è una fede e un credo, per loro. Con tutto un insieme di riti e miti, dalle convention ai cori da stadio all’inno, a un sacco di altre cose. Sono convinti che quell’uomo faccia il loro interesse, e niente li smuove da quella convinzione. Tutto lì. Poi, a partire da quella convinzione, si muovono, ognuno come possono, chi con la propria intelligenza, chi con la stupidità . Questa cosa c’è anche a sinistra, certo… ma in misura un po’ più contenuta, forse. In altre parole, la gente che l’ha votato non è tutta pazza per Prodi & co.
Ecco, e adesso accolgo il tuo invito, e lasciamo perdere queste cose.
E vediamo se riusciamo ad andare in champions!
Aprile 13th, 2006 alle 13:14
Sono di cdx e sono del parere che prodino (scritto sull’Espresso) provi a fare il governo. E’ un’occasione enorme da sfruttare. Al Senato hanno due voti in più, togliendo il presidente del senato scendono a uno. Il Sudtirolo ha tre senatori, e vogliono l’autonomia, prodino se li metterà contro? ieri sera ho visto Rizzo con uno della rosa nel pugno, come si beccavano. Non andranno lontano, tra non molto si tornerà a votare e se Berlusconi lascia la presidenza a Tremonti la sinistra, come ha riaffermato Cossiga, si sfascia.
Aprile 13th, 2006 alle 13:27
X FILIPPO:
1)Il ribaltamento del responso delle urne è assai difficile in quanto si può avere solo nel caso che esso venga riscontrato dalla Cassazione riguardo alle schede non convalidate, e in tal senso si avrà una risposta nelle prossime ore. Una volta che la Cassazione ha proclamato gli eletti può essere richiesto anche un ricontrollo di tutte le schede ma questo richiede mesi se non addirittura anni
2) Tutto ciò premesso, se un risultato diverso dovesse verificarsi solo alla Camera si avrebbe una situazione di ingovernabilità ancora piu accentuata di quella attuale. In questo caso si avrebbe o un governo tecnico di transizione o un governo di larghe intese sostenuto dal centro-sinistra senza Rifondazione e Verdi e da parte del centro-destra, e guidato da un centrista come Mastella o da un super partes come Letta. Se il capovolgimento riguardasse entrambe le camere si tornerebbe alle elezioni con inevitabile vittoria di Berlusconi. E questo è l’unico caso in cui quest’ultimo può nutrire speranze di restare a Palazzo Chigi, visto che è chiaro l’intento da parte della maggior parte delle forze politiche, incluse alcune di centro-destra di estrometterlo definitivamente
Aprile 13th, 2006 alle 16:37
Lo so che il collegamento calcio-politica è una cosa schifosa ma purtroppo non l’ho introdotto io, ma il nostro amato eterno presidente S.B. Quindi, non pensate che la vittoria di prodi non possa che fare bene anche al mondo del calcio, o perlomeno meno male, che quella del Caimano? Sul far finire l’oligopolio MILAN – INTER – JUVE siamo daccordo tutti non è vero? Pensate che al caimano interessi che ciò avvenga? O che piuttosto gli interessi che avvenga il contrario, cioè quello che sta accadendo ed è è accaduto dai primi 90 a oggi? Riflettete gente riflettete… colui che si dice liberale non è che poi disprezza tanto i monopoli soprattutto quando c’è lui nel mezzo. Io non sono comunista, io sono liberale e berlusconi i liberali non li rappresenta. Sapete chi l’ha fatto vincere (intendo primo partito della nazione)? il sottoproletariato qualunquista che ha paura se gli fai “bu!”, che abita in piccoli centri ma non ha la saggezza popolare che sopravvivve in molti in paesi anche della toscana. Questa fetta di società “povera” ha portato l’affluenza all’83,6 ha portato i voti in tasca a chi fa una brutta politica che una persona minimamente saggia non può accettare.
Aprile 13th, 2006 alle 16:55
“la stupidità”
Si paga caro l’acquisto del potere; il potere istupidisce.
Friedrich Nietsche
Si spendono milioni di dollari nelle ricerche sull’intelligenza, ma quasi nulla si fa per capire come viene travolta da sconvolgenti atti di stupidità.
Robert Sternberg
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità. Sull’universo non sono sicuro.
Albert Einstein
E’ il nodo centrale del risultato elettorale del nostro paese…spiega tante cose e non ne risolve nessuna.
Speriamo almeno che la sete di potere si assopisca lasciando posto al buonsenso. Lasciando governare chi ha vinto senza creare situazioni di stallo che, francamente, non ci possiamo permettere.
Agli incompresi, agli arroganti, ai faziosi, ai propandisti, a Piersilvio…è tempo di sollecitar l’arguzia con il silenzio della riflessione.
Aprile 14th, 2006 alle 11:33
attendiamo ancora l’esito ufficiale delle elezioni.
Ogni proclamazione di vittoria avvenuta ad oggi è illegale.
Aprile 14th, 2006 alle 11:43
grande david ben scritto e ti consiglio ti riproporre il pezzo almeno una volta la settimana…io me lo sono stampato e messo in ufficio.
Aprile 14th, 2006 alle 18:17
Alessandro ti fai? Ci sarebbero tante cose da dire, anche su Diego. Visto la corposa plusvalenza sui titoli BNL che ha in Lussemburgo (a proposito, Rizzo gliel’ha tirata grossa a Diego)mi aspetto che compri Frey e Pasqual innanzi tutto. Poi mi dovrebbe spiegare la famosa fabbrica che doveva realizzare in Puglia (nel 2001 accompagnò D’Alema nella di lui piazza elettorale e fece tale promessa), fabbrica che dopo tre anni, dopo ripetute richieste del sindaco, ammise di non poter realizzare perchè (dopo approfonditi studi) in Cina la scarpa gli costa 1 (dico UNO) euro. Ma le vende a 250. E si potrebbe continuare. I furbetti ce ne sono e tanti. Berlusconi genera invidia e tanta. Vero Alessandro?
Aprile 14th, 2006 alle 20:07
della valle non è presidente del consiglio, non è patron di mediaset, del milan, della lega calcio, di mondadori…. Politica e telecomunicazioni. E’ chiaro i furbetti ci sono dappertutto e tutti (o parecchi) mirano ad un controllo totale (o almeno sostanzioso) del sistema ma berlusconi ha veramente raggiunto l’apice, è uscito dalle righe. Non si tratta di fabbriche costruite o meno, si tratta di tutto. In un sistema minimamente liberale questo non si può consentire. Mi dispiace sandra, questo lo direbbe anche uno che si fa. Auguroni di buona Pasqua.
Aprile 17th, 2006 alle 22:09
oggi il Financial Times si è espresso sull’esito delle elezioni nostrane e ha aggiunto, dopo quello di altri giornali stranieri, i suoi dubbi sulle effettive capacità di Prodi di formare, prima e guidare, poi un governo adatto a fare “il bene dell’Italia”!
Le valutazioni della stampa estera lasciano il tempo che trovano, lo dicevo quando il governo a cui erano dirette era quello Berlusconi e lo ribadisco adesso che sono rivolte al fanta-governo del Professore.
Mi piacerebbe però, di fronte a questo episodio, sapere l’opinione di quanti, nei giorni scorsi, si scappellavano davanti agli articoli dei vari Economist, dello stesso FT, e di tutti gli altri giornali esteri che non ho nemmeno voglia di elencare.
Prego, date sfogo ai vostri pensieri.
Rimane cmq, questa, la dimostrazione migliore possibile, del fatto che sia molto conveniente stare all’opposizione e straparlare……peccato poi alla fine arrivi il momento di prendersi proprio quelle responsabilità che altri si sono presi tra le critiche.
bene, ora è il nostro turno, perciò…titoliamo in prima pagina:
I DUBBI DELL’EUROPA SU PRODI: PORTERA’ L’ITALIA FUORI DALLA ZONA EURO!!
buona notte a tutti…
Aprile 18th, 2006 alle 07:49
Toh marco, leggiti cosa dice il FT: “Secondo il quotidiano inglese Financial Times, a causa dei conti pubblici disastrosi l’Italia rischia di uscire dall’area euro entro il 2015 e la scarna maggioranza conquistata da Prodi nelle ultime elezioni non aiuterà il Paese. Per il quotidiano finanziario la risicata vittoria del centrosinistra è la cosa peggiore che potesse capitare all’Italia in termini economici.
Il commento dell’editorialista e condirettore del Financial Times, Wolfgang Munchau è severo nei confronti dell’Italia. “Prevedo – dice Munchau- che gli investitori internazionali inizino ad assumere scommesse speculative sulla partecipazione italiana all’euro entro la durata di un governo Prodi. Queste non sono scommesse sull’impegno politico di Prodi nei confronti dell’euro. Sarebbe infatti difficile trovare un politico più a favore dell’Europa dell’ex presidente della Commissione europea. Queste sono scommesse sulle circostanze economiche, che potrebbero obbligare un governo a prendere decisioni che sono inimmaginabili fino al momento in cui diventano inevitabili”.
Ma vediamo nel dettaglio l’analisi del Ft. Il condirettore osserva: “Tutti sappiamo che l’economia italiana si trova in profonde difficoltà. Ma è importante ricordare che i problemi italiani sono differenti da quelli della Francia e della Germania. Molte economie continentali sono afflitte da bassa crescita e alta disoccupazione. Anche l’Italia – osserva- soffre di un basso livello di crescita anche se la sua creazione di posti di lavoro è stata rilevante. Ma il problema dell’Italia è quello di non essere pronta a una vita nell’Unione monetaria”.
Dalla nascita dell’euro, prosegue l’analisi di Ft, l’Italia ha scontato il forte apprezzamento sul dollaro. Il costo del lavoro è cresciuto finanche del 20% rispetto alla Germania e continua a salire del 3% l’anno. Non solo, ma l’Italia “ha anche un problema di competitività in molti settori”. Occorre insomma un vasto programma di riforme economiche, ma quello di Prodi non sembra essere la risposta giusta. “Esso consiste – si legge sulle colonne del quotidiano – nel riproporre le stesse riforme che sono fallite in altri paesi europei”.
Se l’Italia continua a perdere competitività, “un movimento politico populista potrebbe emergere facilmente con la proposta dell’uscita dall’euro”. E se si ritornasse alla lira, si domanda il quotidiano economico, “cosa succederebbe al paese con il più alto rapporto debito/pil?”.
L’editorialista del Financial Times elabora una serie di previsioni sulle reazioni dei mercati finanziari al deficit dei conti pubblici. Lo scenario peggiore è quello di un crollo della fiducia degli investitori nei titoli di Stato italiani e dell’insolvenza da parte dell’Italia, che porterebbe il nostro Paese ai livelli dell’Argentina di qualche anno fa”.
E’ un po’ diverso… e si fa anche riferimento a una crisi in atto, e piuttosto duratura. Ma lasciamo perdere, è vero che le opinioni dall’estero non servono a molto (casomai, ci mostrano come veniamo visti, a livello di immagine e società e gestione dello stato).
Per chiudere: scommetto che da buon allineato col tuo capo considererai serie tutta la sequenza di manfrine (facciamo un governo di larghe intese, ho vinto io, sono il vincitore morale, ci sono dei brogli, 40.000 schede annullate indebitamente, ricontiamo, facciamo il governone nell’interesse del paese, c’è una postilla nella legge elettorale che annulla la vittoria del centro sinistra, facciamo una grande coalizione, il voto degli italiani all’estero non è valido perché a molti non abbiamo fatto arrivare la scheda ecc ecc) di cui ci hanno omaggiato i vari tuoi carissimi personaggi dal pdc (genuflettiamoci, quando lo nominiamo!) a Calderoli a Tremaglia…
La risposta non me la dare, ti prego… non mi interessa
Sei un gran personaggio…
Aprile 18th, 2006 alle 10:09
VORREI RISPONDERE A PIRSILVIO
testo tratto dal sito del Ministero dell’Interno:
“CON RIFERIMENTO A NOTIZIE DI STAMPA, LA DIREZIONE CENTRALE PER I SERVIZI ELETTORALI DEL MINISTERO DELLâINTERNO CONFERMA CHE IL PRIMO, PROVVISORIO CALCOLO DELLE SCHEDE CONTESTATE Ã FRUTTO DI UN ERRORE MATERIALE CHE, PER ALCUNE PROVINCE, HA PORTATO A SOMMARE LE âSCHEDE CONTESTATEâ? VERE E PROPRIE CON LE SCHEDE âNULLEâ? O âBIANCHEâ?.
PRESO ATTO DELLâERRORE E CONDOTTI GLI ULTERIORI, SCRUPOLOSI ACCERTAMENTI DISPOSTI DAL MINISTRO â ACCERTAMENTI ORA IN VIA DI CONCLUSIONE – LA MEDESIMA DIREZIONE CENTRALE PRECISA CHE IL NUMERO DELLE SCHEDE CONTESTATE SI RIDUCE DA 43.028 (QUARANTATREMILAVENTOTTO) A 2.131 (DUEMILACENTOTRENTUNO) PER LA CAMERA DEI DEPUTATI, E DA 39.822 (TRENTANOVEMILAOTTOCENTOVENTIDUE) A 3.135 (TREMILACENTROTRENTACINQUE) PER IL SENATO DELLA REPUBBLICA.
OVVIAMENTE SI TRATTA DI DATI ANCORA PROVVISORI, IN ATTESA DELLE DEFINITIVE DECISIONI FORMALI DEGLI UFFICI CENTRALI CIRCOSCRIZIONALI E DEGLI UFFICI ELETTORALI REGIONALI.
Pirsilvio l’ufficialità della vittoria,se ce ne fosse bisogno,è questione di ore….
Aprile 18th, 2006 alle 13:41
Uffa! Berlusconi deve lasciare che prodino faccia il governo e conduca l’armata brancaleone allo sbando. Non possono assolutamente andare avanti, a iniziare dalla legge Biagi, alla TAV, alle truppe in Irak ecc… Lasciamo che si accapiglino, che diano lo spettacolo indegno che sono capaci di fare. Poi tornare alle elezioni ed EVITARE la stupida perdita di voti che abbiamo fatto ora. Parlo di Panto, industriale del Veneto, anti-comunista che lo abbiamo fatto correre da solo e ha preso 93mila voti. Parlo di Musumeci in Sicilia che per colpa di AN è andato da solo e ha preso oltre 30mila voti. Parlo degli italiani all’estero dove siamo andati tutti per conto nostro e tanti (il 20%) non hanno ricevuto la scheda elettorale. Abbiamo preso più voti di prodino e company. Lasciamoli rigirare nella melma e si ricopriranno.
Aprile 18th, 2006 alle 18:08
torno a ribadirlo: non m’importa cosa dice il Financial Times; è un giornale inglese…e tutti sanno che in Inghilterra si gode sempre nel constatare o nel gufare una crisi della zona euro!!
mi fa solo sorridere il fatto che lo stesso quotidiano londinese, fino a pochi giorni fa, veniva sempre letto con grande attenzione dalla sinistra, perchè si presentava come prezioso aiuto nella “lotta” al governo Berlusconi, mentre oggi viene già messo in discussione dalle stesse persone, vedi Visco, che non troppo tempo fa lo adorava come fosse la Bibbia.
non mi frega d’altro.
la mia è solo una considerazione, credo, oggettiva: un conto è stare all’opposizione; altro assumersi delle responsabilità e mettersi sotto i riflettori.
Aprile 20th, 2006 alle 08:31
Siamo proprio italiani…: premetto che io non sono comunista, ma se le urne (ovvero gli italiani) hanno stabilito che i “seguaci” della “falce e martello” hanno diritto ad un nutrito numero di seggi ed i seguaci del “fascio littorio” non hanno alcun diritto a sedersi in Parlamento un motivo ci sarà e si chiama DEMOCRAZIA. Se il centrosinistra, grazie a questa legge, ha acquisito il diritto di governare lo deve fare sempre “grazie” alla DEMOCRAZIA. Se 5 anni fa il paese si era schierato “proporzionalmente” a sinistra, ma, grazie alla legge elettorale “uninominale corretta”, ha governato la destra lo si deve alla DEMOCRAZIA. Non vado oltre in questa, potenzialmente, infinita lista di virtù della DEMOCRAZIA. Dico solo una cosa: abbiamo impegnato vite umane e diverse “guerre” sociali per ottenere uno straccio di DEMOCRAZIA. Quindi per cortesia, simpatizzanti della destra rispettate le regole e fate “quadrato” per organizzare l’opposizione più costruttiva che sia, ma non per il rispetto verso la sinistra, MA PER RISPETTO VERSO CHI HA DATO IL VOTO AD UNA PARTE POLITICA PER GOVERNARE, CIOE’ TUTTI NOI, VOLGARMENTE CHIAMATI “IL POPOLO” ! FATELA FINITA DI OFFENDERE: BERLUSCONI HA GOVERNATO 5 ANNI CON I “FIGLI” DEI FASCISTI: PER LA “PAR CONDICIO” PRODI, POTREBBE, FARE ALTRETTANTO CON I “FIGLI” DEI COMUNISTI. VI RICORDO CHE LI ABBIAMO VOTATI NOI E NOI, COME 5 ANNI FA, ESIGIAMO RISPETTO!