Di buono c'è solo il punto
Pareggio giusto, e già questo la dice lunga perchè penso proprio che il Bologna sia destinato a lottare fino al termine per non retrocedere.
La palla gira troppo lentamente, Montolivo non si capisce cosa abbia, Marchionni non regge evidentemente due partite in pochi giorni, Jovetic è ancora acerbo (imperdonabile l’errore sul gol di Osvaldo), Pasqual sembrava quello di due anni fa e Comotto per 60 minuti è stato imbarazzante.
Così non va, ma lo deve aver capito anche Andrea Della Valle, nerissimo a fine partita: la difesa va davvero rinforzata.
Se soffriamo contro Mingazzini, Vigiani e Bombardini, che succederà in Champions?
Non sono diventato improvvisamente disfattista, è che un calo così non me lo aspettavo proprio.
Magari è solo colpa del caldo e dell’agosto che costringe a forzare tutto, sarebbe bello fosse così, ma dubito.
La Fiorentina è sembrata una squadra stanca, in cerca di qualcosa che la potesse accendere.
E’ arrivato Mutu e ci ha salvato, ma dobbiamo andare avanti e cambiare qualcosa, molto in difesa.
Agosto 22nd, 2009 alle 22:24
l’unica cosa è che qualcuno si deve mettere le mani in tasca e tirà fori il portafoglio.
basta mezzi giocatori o mettiamoci l’animo in pace e accontentiamoci di arrivare o quarti o quinti o sesti. più di questo da questi giocatori non si può avere. saluti e forza viola
Agosto 22nd, 2009 alle 22:50
bravo david finalmente un grido anche da parte tua anche se sul della valle secondo me ti sbagli lui con quel arnese di uomo che gli era accanto sa solo accampare scuse e lamentarsi dei suoi tifosi ma se non comperiamo siamo questi da sesto posto in giù magari sta bene così a tutti e allora viva un bel pareggio con il bologna una delle peggiori squadre del campionato e magari se riusciamo cerchiamo di buttar via anche il preliminare almeno non ci sarà nessun obbligo d’acquistare perche nessuno è meglio dei nostri solo natali e castillo veri affari di quel buffone di corvino, avete visto portanova ma quanto costava e quanto prnde forse più di natali? che sia venuta l’ora di rendeci conto con chi abbiamo a che fare? allora sveglia mercoledi tutti allo stadio e poi vediamo cosa avranno ancora il coraggio di venirci a raccontare mencucci,corvino e i fratellini dal braccino corto, corto. ciao a tutti e saluti a baraccobama grande intenditore e dimenticavi viva il ghebbe. forzaaaaaaaaa violaaaaaaaaaaa.
Agosto 22nd, 2009 alle 22:50
spero che il sig.della valle abbia visto comotto oggi…
fortemente deluso da questo non mercato ………
Agosto 22nd, 2009 alle 23:04
giustissimo David, certo giocare alle 6 di pomeriggio il 22 agosto a Bologna è una cosa da pazzi ma è un discorso trito, finchè comanda SKY sarà così.
Comotto è inguardabile, sempre impacciato tecnicamente scarsissimo, ha solo corsa ma è un pò pochino per essere titolare.
Montolivo mi fa una rabbia..ha qualità e fisico ma per lunghi tratti giochicchia, mi piacerebbe un pò meno geometra , più audace.
Speriamo che Adrian trovi la forma migliore al più presto.. e che Corvino spenda bene il tesoretto.
Agosto 22nd, 2009 alle 23:07
Forse bisognerebbe cominciare a riflettere anche sul gioco, che sembra ripetere quello dello scorso anno, sulla mancanza di idee, sul fatto che i giocatori non sanno a chi dare la palla, in altre parole su Prandelli che non sembra più quello dei primi tempi, invece che concentrarsi sulle singole prestazioni dei singoli. Veder giocare la fiorentina purtroppo, a parte degli sprazi, mette tristezza. Come si spiega l’involuzione, la mancanza di rendimento e la confusione di giocatori che sembrano comunque essere ottimi in altre situazioni. Questo senza nulla togiere al mercato assurdo e alla incomprensibile politica societaria.
Agosto 22nd, 2009 alle 23:09
David, stavolta mi rivolgo direttamente a te.
Al di là di ogni considerazione e di ogni valutazione su partita e singoli, ritengo che qualcosa di ‘grave’ sia accaduto nel corso della tua radiocronaca. Qualcosa che alla mia formazione culturale e alla mia professione non poteva sfuggire, come non sarebbe sfuggito ad uno studentello del primo anno di Psicologia.
Qualcosa che mi ha amareggiato, facendomi ricredere non tanto sulla tua competenza calcistica quanto sulla tua obiettività e professionalità.
Vedi David – e te lo dico amichevolmente – non è stata ‘colpa’ di Jovetic se Prandelli ha deciso di far partire il tuo adorato dalla panchina.
Ed è stato ingiusto, da parte tua, avere scaricato sul ragazzo la tua rabbia e la tua delusione.
Jovetic aveva ‘usurpato’…era stato preferito…E non gliel’hai perdonata.
Onestamente talvolta sembravi acido, rancoroso, decisamente sopra le righe perfino con l’amico Pestuggia.
Ti assicuro che la tua risatina – al sei e mezzo di valutazione espresso da Saverio – era quasi isterica.
Vedi, io nutro una cordiale antipatia per Mutu. Ma non ero in attesa di un suo errore, non speravo in un suo sbaglio e ho gioito al suo goal e gli riconosco una gran bella giocata.
Puoi tu, onestamente, dire che la scelta di Prandelli non ti ha incarognito verso JoJo? Puoi dire di essere stato obiettivo nei suoi confronti?
Non so perchè mi sono messo a scrivere di una cosa così. Forse perchè detesto i fanatismi.
La tua voce raggiunge molti. La radio che dirigi aumenta l’audience. Forse smussare certi spigoli caratteriali, evitare di incanalare l’aggressività in percorsi quasi ossessivi verso l’una cosa (o persona) o l’altra, mantenere equilibrio di valutazione senza eclatanti innamoramenti acritici sarebbe più consono al ruolo che ti sei ritagliato nella comunicazione.
Amichevolmente
RISPOSTA
Mi spiace molto aver dato questa impressione, perché è ASSOLUTAMENTE falsa.
A me Jovetic sta pure parecchio simpatico e non ero per niente arrabbiato per il fatto che giocasse al posto di Muti.
All’inizio ero molto soddisfatto per come si muoveva, ma trovo il suo mancato colpo di testa sul gol di Osvaldo un errore enorme e la deve pensare così pure Prandelli, che infatti ha accenato alla cosa a fine gara.
E poi ti confesso una cosa: io non conosco personalmente nessuno dei giocatori della Fiorentina, se non superficialmente Dainelli, come invece accadeva fino a dieci anni fa e comunque quando entro in radiocronaca mi sono sempre dimenticato di tutto.
Ciao,
David
Agosto 22nd, 2009 alle 23:11
come sempre il risultato condiziona il giudizio.io ho visto una squadra che ha giocato e imposto la propria superiorità, contro una squadra modesta che si è difesa come poteva,certo con grinta,cercando di ripartire come poteva. i problemi si conoscono tutti..poche occasioni per il volume espresso; tutti a cercare sempre gilardino(comunque se il portiere non fa quel doppio miracolo,si vince 3-0); jovetic che si perde negli ultimi 20 metri..mutu invece no..;il solito montolivo..; la solita difesa che va sempre in difficolta’con poco,che sia piazzata o no..;ecc..ecc.. Se si parla pero’della partita e di come ha giocato la squadra,pur con tutti i suoi difetti,bisogna essere arrabbiati per aver perso 2 punti,dopo aver dimostrato una superiorità netta, e in trasferta. io ho visto questa partita oggi, ma forse vedo un altro calcio,visto che tutti parlano di pareggio giusto..
Agosto 22nd, 2009 alle 23:26
Ma scusa david ma ichè ha fatto jovetic sul gol di osvaldo?? è saltato e non ha raggiunto il pallone, ma dubito che fosse lui in marcaturasu osvaldo, se non sbaglio sui calci d’angolo l’ha sempre preso comotto e quindi mi sa che l’errore è suo…
Agosto 22nd, 2009 alle 23:59
Il nostro DS ha detto che rinforzare questa squadra è molto difficile . eheheh ma secondo voi ci crede anche lui quando le dice o no ?
Agosto 23rd, 2009 alle 00:02
bah, pensare che con qualche buon innesto questa squadra possa diventare forte mi sebra da ottimisti.
anche le ferrari vanno piano se le guida un tranviere.
Agosto 23rd, 2009 alle 01:04
Noto con piacere che anche David si rende conto che forse non eravamo tutti pazzi, nè omosessuali repressi, né isterici, né gobbi; ma solo realisti.
La squadra così com’è è gravemente incompleta e peggiore.
Il problema principale è a centrocampo dove in 2 siamo pochi, soprattutto perché uno dei 2 è sempre Montolivo, QUINDI NESSUNO.
Buona prova di Donadel, per altro. Molti più lanci e passaggi di Montolivo.
Il gol non è solo colpa di Jovetic (in parte), la colpa principale è senza dubbio alcuno di Comotto, per non parlare dell’ennesima NON USCITA di Frey, che si ripete anche dopo, su campanile di Raggi dalla sinistra e colpo di testa di Osvaldo, con Comotto che non salta per la seconda volta in 10 minuti. Per fortuna che riesce a parare, come sempre dalla riga.
Frey, il portiere del calcino. Sulla riga para tutto, meglio di Julio Cesar. Ma non esce manco se gli spari.
Comotto è stato vergognoso, ha preso un’ammonizione da scienziato del calcio, lo definirei il Mencucci dei terzini destri.
Ma la cosa più palese è la scarsa vena di Jovetic.
Ma direi di più.
Sto ragazzo, inizia a mettermi in testa dei grossi dubbi. Mi pare che manchi nei fondamentali, negli stop, nel dribbling, nella conclusione. Mi pare che manchi motlo a livello tecnico per la cifra che è stata pagata.
Ecco domandarsi perché è stato pagato Comotto 5 milioni, perché Jovetic 10 e perché Natali 2,2 con 800mila euro d’ingaggio mi pare lecito.
Così come mi pare LECITISSIMO domandarsi perché non ce lo siamo presi noi quella belva di Portanova o perché non riusciamo a sbolognare a nessuno il portiere extracomunitario. Siamo l’unica squadrai di Serie A con un extracomunitario praticamente inutile. E poi ci lamentiamo perché non c’è posto per gli extracomunitari, per forza! Se ci compriamo i secondi portieri… Va beh.
Dopo il tiro di Jorgensen le due squadre si sono schifosamente accontentate, 15 minuti di nulla, mi è dispiaciuto. La sensazione era che questa gara sarebbe finita in parità in ogni caso. E soprattutto senza infortunati.
In calo tremenedo anche Pasqual, opaco Marchionni, normali Dainelli e Vargas, bene Gambero e Donadel. Incommentabili Comotto e Jovetic come dicevo e 10 e lode a Gila. Senza voto a Mutu, ritornato veramente incisivo come ai bei tempi.
Nota a margine: mi deve spiegare Prandelli il perché le punizioni dalla linea mediana in su le batte tutte il capitano, per la testa del Gila o di Vargas. TUTTE. Di questo passo Gilardino tra 4 mesi sarà stracotto.
Siamo tremendamente senza gioco ma più che altro senza nessuno che tiene palla. Liverani-Felipe Melo-C. Zanetti ci mancano, inutile fare finta di nulla.
Boh, molti interrogativi.
Agosto 23rd, 2009 alle 01:20
Sempre e solo fiducia nella società, è grazie a chi la pensa così se la Fiorentina tornerà tra le grandi, e io la penso così. e così la pena Prandelli e la società si muoverà sul mercato. Corvino ha sicuramente già due colpi in canna, e non aspetta altro che il tanto agognato passaggio del turno per spararli!
Agosto 23rd, 2009 alle 02:05
d’accordo al 100% alla tua disamina della partita,e sull’urgenza di rinforzi(rinforzi con la “R” maiuscola)in difesa.ma ti chiedo david,siamo proprio sicuri che il centrocampo,anche con uno zanetti,che giochi tutte le partite(pia illusione)vada bene così? a me sono sembrati abbastanza imbarazzanti,sia a lisbona(11 contro 10)che a bologna,e dico bologna.capitolo montolivo:ero,( purtroppo devo dire così)un grande ammiratore di riccardo,convinto addirittura che diventasse,x dirla alla corvino,seta e della migliore!solo che in un campionato intero è 7 volte seta e 30 cotone.io ho perso la speranza,totalmente privo di personalità in campo,e arrogante fuori.fa 2 gol all’anno,e si permette di zittire il pubblico.e rilascia interviste definendosi un mezzo gerrard.gli altri del centrocampo:cercasi kuz disperatamente,incredibile involuzione tecnica.donadel:fa quello che può.marchionni:speriamo sia quello ammirato in altre occasioni e non quello di oggi.santana:spesso ai box e meno decisivo.sarò pure pessimista,ma non credo di aver esagerato tanto.quindi è vero servono rinforzi in difesa,ma pure in mezzo al campo non farebbere schifo.e per ultimo, a parte il grande gila(speriamo faccia 60 partite)e mutu(fenomeno)ti senti tanto protetto? confesso che non ho mai visto questo babacar,ma spero con tutto il cuore che sia un fenomeno!con questo non voglio dire che siamo scarsi,il 4 posto è cosa x noi,però senza chiedere la luna oltre alla difesa,avrei voluto un’altro pezzo a cemtrocampo,e 1 in attacco.p.s 1 domanda x te david,ma se una roma sull’orlo del fallimento si permette burdisso,vorrei sapere perchè non se lo può permettere la società con i conti più a posto della serie A?
Agosto 23rd, 2009 alle 05:49
Perfetta analisi David, purtroppo assolutamente corretta ed obiettiva. Così non può andare ed è evidente che non possiamo esimerci da rinforzare la squadra e non solo in difesa perchè a centrocampo, se Montolivo è questo, occorre un rinforzo meno fragile di Zanetti. Purtroppo io credo che Montolivo sia questo e che tutti, Ciuffi compreso, dobbiamo rassegnarci. Per quanto riguarda Pasqual vorrei che qualcuno gli ponesse una domanda: è veramente questo o lo fa apposta per vendicarsi del ritardo con cui gli è stato rinnovato il contratto? A risposta ricevuta gli andrà fatto capire che deve darsi una mossa, a Firenze non abbiamo molta pazienza. Meno male che il “fenomeno” sta tornando piano piano in forma e non dobbiamo avere fretta, come dice Prandelli, ma lui lo possiamo anche aspettare perchè basta una giocata e ci illumina anche quando non è al 100% (non occorre certo ricordare come abbiamo pareggiato a Genova lo scorso anno!). Infine credo che meriti una citazione l’atteggiamento di Osvaldo che dopo il goal non ha esultato, bravo! Forse c’è stata troppa fretta nel giudicarlo una testa matta, il ragazzo ha un’anima ed in un mondo di mercenari è bello vedere che c’è ancora qualcuno che rispetta valori come l’amicizia, la stima etc…Firenze lo ha amato ed applaudito ed ora continuerà a farlo perchè se lo merita, molto più di chi è andato via fra dichiarazioni polemiche e frecciatine varie. Ora testa a mercoledì … ci sarà da soffrire ma non possiamo perdere questo treno. Forza viola sempre e buona giornata a tutti!
Agosto 23rd, 2009 alle 06:34
Partita non giocata, lanci lunghi imprecisi e senza idee, ci stava anche di perdere ed il pareggio sia il benvenuto.
Speriamo si siano risparmiati per la CL, ma ci credo poco.
Mutu condizionato dal macigno psicologico della multa, Montolivo e Gamberini demoralizzati dall’esclusione dalla Nazionale, Pasqual poco lucido (un motivo ci sarà) Comotto sfiduciato etc…,una squadra che non ha la testa libera non può rendere il massimo.
Forza Fiore!
Agosto 23rd, 2009 alle 07:07
RAGAZZI NON ESAGERIAMO, come al solito a Firenze non c’è mai equilibrio!!!!!!!!!
Siamo al 22 di agosto, si gioca alle 18 e mercoledì prossimo ci giochiamo la champions, ma cosa si pretendeva, la partita dell’anno contro il Bologna???????
EQUILIBRIO RAGAZZI, EQUILIBRIO!!!!!!!
Agosto 23rd, 2009 alle 07:10
La parita di ieri mi è sembrata la “coda” del campionato scorso….niente è cambiato sotto il sole ! La disamina di Ghebbe è condivisibile anche se condita dalle solite “critiche” a Frey. Jovetic imbarazzante non tanto per la scarsa forma ma, come dice Ghebbe, per la carenza di fondamentali come abbiamo visto ieri. Montolivo estremamente imbarazzante: indolente, lentissimo, abulico ed inconcludente. E’ vero che in difesa abbiamo dei problemi ma secondo me il reparto più deficitario è senza dubbio il centrocampo. Saluti
P.S. Oh Ghebbe, un accenno a Mutu tu lo potevi fare…no ??? Scherzo eh !!
Agosto 23rd, 2009 alle 07:21
Io dico solo una cosa: Comotto e Montolivo scandalosi!!! Il primo non sa difendere, non sa attaccare e non sa crossare…In pratica uno zero col numero 25 sulla maglia.
Il secondo se ne stà sempre “nascosto” tra trequarti avversaria e centrocampo, lasciando l’incombenza della costruzione del gioco a Dainelli e Donadel e quando tocca palla sembra che gli scotti tra i piedi e tira pallate che spesso vanno in fallo di fondo…
Una domanda: ma Semioli sia in fase difensiva che offensiva, il Semioli delle ultime gare del campionato scorso, faceva più schifo di Comotto?
by L’Antigufo
Agosto 23rd, 2009 alle 07:42
Caro David io invece sono controcorrente, non mi aspettavo di pareggiare grazie Mutu, questa squadra è pienamente in linea con quanto fatto dalla società ma come mai nessuno a detto niente i giorni scorsi ma solo pensato a esaltare il lavoro di questo o quel dirigente o degli scudetti vinti gli anni scorsi speriamo solo che i tre campioni che abbiamo non se ne vadano subito saluto quelli che mi hanno dato del disfattista nei giorni scorsi e spero che abbiano ragione loro…..Forza Viola
Agosto 23rd, 2009 alle 07:49
Ho ritrovato la Fiorentina dove l’avevo lasciata e, cioè, impiccata al sistema dei lanci lunghi. Il gioco con la palla alta è tipico delle squadre dove i giocatori non dettano il passaggio, non si smarcano ed aspettano la palla addosso: lancione di Dainelli o di Montolivo e via …. Infatti Portanova ha fatto un figurone come Carrozzieri e Natali. La squadra gioca di quantità e si appoggia sempre all’anima che gli ha infuso Prandelli ma il gioco latita di brutto. Le mie pagelle.
1.) Frey. Ormai non esce apposta per far arrabbiare il Ghebbe ma in un modo o nell’altro c’è sempre. 7.
2.) Comotto. Esemplare da parco WWF, è un terzino che non sa fae nulla e per questo gioca titolare. Con la sua marcatura gommosa, esalta Osvaldo di testa due volte. 4.
3) Gamberini. Si impone sempre. 6 1/2.
4.) Dainelli. Boh. 6 ——–.
5.) Pasqual. Una volta che non giocava mai perché era in crisi involutiva e stava per essere venduto; gioca come allora ma è diventato titolare e gli hanno proluingato il contratto. Boh. 5.
6.) Donadel. Geometrino precisino, fa compìto il suo compitino. 6.
7.) Montolivo. A me mi fa soltanto incazzare, a volte sembra che la partita non lo riguardi nemmeno. 5.
8) Jovetic. Il calcio italiano di serie A è un’altra cosa. Qualcuno gli dovrà spiegare alcune nozioni fondamentali: non si perde il pallone, non si dribla a centrocampo, si può anche fare un passaggio semplice ed altre amenità dl genere. 4.
9) Gilardino. Il Gila è sempre il Gila. 10.
10) Marchionni. Fa tutto e non fa niente, è dovunque ma non c’è mai, non salta l’uomo e non crossa a banana, sembra un mediano all’ala destra. 5.
11) Vargas. Mezzo voto in meno di altre volte ma a sinistra sembra l’unico a cercare di spingere un po’; ce l’avesse Montolivo la sua intraprendenza. 6.
12.) Mutu. E’ entrato ed ha segnato, che vuoi di più. Ma ha la faccia triste. 6 1/2.
Agosto 23rd, 2009 alle 07:56
la solita manica di gufatori tristi.
fate tristezza.
ma pensate a fare il tifo, che è quello che si deve fare noi tifosi.
ricordo ai mille “aspiranti ct” che non sempre è per il caso che uno fa il giardiniere e un altro l’allenatore, uno il camionista e l’altro il direttore sportivo.
potete crtiticare, certo, ma l’acidità di certi commenti nasce dall’invidia…c’è poco da dire.
tanta gente triste…e invece ieri a bologna eravamo in 1500 a cantare, a incitare la squadra, ad appaludire (poco!) alla fine perchè quel match c’è anche da perderlo…
hanno fatto gol per caso, e per errore dei nostri, e si sono messi in cinquanta dentro l’area…
salutoni alle CI, da oggi per tre giorni potete dare sfogo alla vostra miseria, poi naturalemnte speriamo di volare fuori in champions, vero???
vergogna!
Agosto 23rd, 2009 alle 08:24
CI MANCA UN TERZINO DESTRO UN CENTRALE CON LE PALLE UN CENTROCAMPISTA OSEREI DIRE ALLA PIRLO CHE SAPPIA COSA FARE CON IL PALLONE E CI MANCHERA` UN ATTACCANTE CHE FACCIA RIFIATARE GILARDINO. CI MANCANO LE IDEE SOPRATUTTO E LA VOGLIA DI INVESTIRE IN QUESTA CITTA` E SECONDO ME DA UN PO` CI MANCA ANCHE IL GIOCO MI SONO ROTTO LE SCATOLE DI VEDERE LANCIONI VERSO GILA E RIZZATI. CHE DEPRESSIONE MI PIGLIA…..
FILOSOFO QUANDO SCENDERAI DAL CARRO DEI VINCITORI DI SCUDETTI ARRIVANDO QUARTI?
ALTRE TRE PARTITE E VE NE ACCORGERETE
Agosto 23rd, 2009 alle 08:25
Io continuo a ripertere che con questo modulo non ci possiamo permettere un Montolivo così.
Con questo modulo i due centrocampisti devo essere super, e per super intendo che abbiano nel sangue le due fasi quella di possesso e quella di non possesso.
Chi, le possiede? E soprattutto chi le sfrutta?
Su Montolivo è necessario aprire un dibattito, che inevitabilmente ci deve portare ad una conclusione.
Ma i che l’ha?
E’ chiaro come il sole che ha delle doti tecniche non comuni lo capisce anche un cane al guinzaglio se lo porti allo stadio, (anche se non è al giunzaglio, capisce uguale)
Nonostante questo è svogliato, avulso, fuori posto.
Insommma, la sensazione è che ci sia qualcosa a livello caratteriale che proprio non funziona. Sono 3 anni che siamo a parlarne, è l’ora di affrontare il problema.
Jovetic è nella stessa situazione. Non è possibile che uno che è arrivato qui con al fama del talento assoluto, (e qui devo dare ragione al Ghebbe) sembra avere limiti sui fondamentali. Non è possibile. (non possibile intendo impossibile, quindi non vero).
Kuzmanovic, con problemi diversi è più o meno nella stessa situazione. S’è mai visto un tiro diritto? Mai.
Mazuch, e compagnia bella non pervenuti.
La squadra è affetta da qualcosa. I giovani non crescono. E un dato di fatto.
Il modo come li impiega il mister giusto o sbagliato che sia, l’ambiente che magari li coccola troppo, la società che li paga troppo, insomma c’è qualcosa che impedisce ai giovani di maturare. Ieri Osvaldo che è una testa calda avrà fatto poco ma l’ha buttata dentro. Di Pazzini la sappiamo tutti la storia. Si arriva al mercato e questi incompiuti talenti da noi, si accasano sempre senza troppa difficoltà altrove (segno che sono boni) e di punto in bianco altrove sbocciano. Perchè?
Questo è a mio avviso il vero problema del progetto. Anche perchè se i giovani non crescono, se non esplodono, saremo costretti a fasi di mercato assurde per cercare giocatori in cerca di riscatto e con talmente tante caratteristiche ad Hoc da risultare introvabili.
La fiorentina dei giovani ha una media età in campo di 28 anni….
Resta il fatto che anche secondo me siamo influenzati inevitabilmente dal risultato.
Ieri ho visto una fiorentina che è andata a Bologna a giocare da big. Tappatevi gli occhi se volete ma è così. Che poi si è giocato in 9 come sempre e 9 contro 11 abbiamo sofferto è un altro paio di maniche.
Ieri i vincitori del premio “altrove” erano Monto e Marchionni, tutte le partite ne abbiamo 2. Se non risolviamo questo problema questo modulo non lo reggiamo neanche con le cannonate.
Se sul primo abbiamo già detto, sul secondo va presa in considerazione la preparazione che nelle grandi squadre non si fa e che da noi è quella vecchio stampo. Vi ricordate Vargas? Il problema è che se Vargas è giovane, aspettare Marchionni un anno significa buttare alle ortiche l’investimento.
Di fondo c’è un problema caratteriale, per i giovani e per il presidente, anche ieri nervosissimo. Perchè? Affrontiamolo.
Io una mezza idea ce l’ho. Per ora la tengo per me…
Agosto 23rd, 2009 alle 08:27
Caro David, benvenuto al club,tu che hai sempre mostrato l’esempio della fiducia e dell’ottimismo.La Fiorentina che vediamo ormai da piu di un anno é questa.Con o senza Melo.La campagna acquisti di corvino é stata un disastro e continua ad esserlo; per risparmiare compra solo giocatori rotti o semirotti(prima comotto,zanetti, marchionni,forse De silvestri e munoz).Mutu nonostante il super goal ,resta un fastasma che vaga per il campo.Frey,gamberini,Vargas(un po confusionario), Donadel(ieri) ,si battono come leoni.Il resto é zero.Lentezza cronica, passaggi sbagliati,cross che abortiscono prima di partire.Questa é la realtà che a giudicare dalle inquadrature del viso di ADV anche il presidente ha finalmente percepito.Il 23 di agosto é troppo tardi per fare dei colpi,con corvino poi, impossibile.In molti mi han dato di pessimista ma se arriviamo ottavi ci sara da sfregarci le mani.Difesa colabrodo, centrocampo inesistente,attacco(il rarto migliore) che non punge neanche col bologna.
Agosto 23rd, 2009 alle 08:35
Bravo David, oggi son d’accordo con te. Partita ridicola e a tratti imbarazzante da parte di quasi tutti i Viola e vi prego di non trovare le solite scuse tipo: caldo, agosto, preparazione agli inizi, preliminare di Champions ecc. Tanto ce n’è sempre una: fino alla 10 giornata si andrà avanti così, poi si inizierà con la stanchezza per i tanti impegni, poi, dopo la sosta di Natale, si darà la colpa al richiamo di preparazione e via così fino alla stanchezza finale. Io ve lo dico… quest’anno la vedo parecchio male soprattutto per il NON gioco e per la scarsissima difesa. La cura, per me, è sempre la stessa: ALZARE IL TETTO INGAGGI e acquistare un centrale difensivo serio e un sostituto per l’inguardabile Comotto… meno male che qualcuno diceva che era un grandissimo acquisto appena superava i problemi fisici. Vaia vaia vaia vaia!!!!
Agosto 23rd, 2009 alle 08:56
La partita di ieri non è stata bella nel primo tempo , ma nel secondo qualche buono spunto si è visto e con un po’ di fortuna si sarebbero potuti portare a casa anche i 3 punti. Resta comunque evidente che la squadra ha dei problemi: 1) Prendiamo spesso gol su palle spioventi in area di porta. Purtroppo Frey ha questo grande limite che gli impedisce di essere un grandissimo portiere, non esce mai in presa alta nemmeno su palloni che cadono a due metri dalla linea di porta.
2) In difesa a destra e sinistra ieri ci sono delle vere autostrade a disposizione degli attaccanti avversari anche dal tasso tecnico assai limitato; figuriamoci cosa potrà succedere quando incontreremo quelli bravi. 3)Montolivo non c’è: lento di fisico e di riflessi difende poco e male e non supporta minimamente l’attacco. In questo momento non è di utilità alcuna per la squadra. 4) Marchionni tutto fa meno che stare largo sulla fascia e superare l’uomo per creare superiorità numerica in attacco. In sostanza fa solo confusione andando ad ingolfare la zona centrale e togliendo spazio ai movimenti di Gilardino e Mutu.
5) Prandelli, grande tecnico e grande signore,qualche volta dovrebbe usare un po’ meno la carota ed un po’ di più il bastone non solo durante la settimana ma anche la domenica in campo; chi non rende o, peggio, non s’impegna si deve accomodare in panchina anche dopo solo uno scampolo di partita.
Agosto 23rd, 2009 alle 09:02
Pronti via, ed alla seconda uscita già rimpiangiamo – giustamente – l’assenza di Zanetti, che almeno qualche apertura di senso calcistico la offre ( da ragazzo mi insegnarono la differenza tra giocare a calcio e giocare a pallone).Donadel è un mediano che assume dei rischi che non gli competono, Montolivo a venticinque anni è rimasto quel progetto ( ahi ahi) di ” nuovo Gerrard “al quale Prandelli si è talmente affezionato da sfidare l’evidenza.
Il tecnico quest’anno ha deciso di rischiare sul piano tattico: solo due centrocampisti centrali, due esterni e due punte.E’ un disegno lodevole ma astratto e pericoloso, perchè non tiene conto della caratteristiche del materiale umano a disposizione. Questa difesa non può supportare il centrocampo, al contrario deve essere protetta.E questo centrocampo non può supportare l’attacco,perchè sempre in affanno,e dunque ecco che tutte le castagne dal fuoco le levano Gilardino e Mutu con le loro giocate.Di Jovetic si può dire che, come Kuzmanovic, da quando è arrivato non ha fatto alcun progresso.Due reti, una delle quali su rigore,eppure di occasioni ne ha avute, sicumanete più di quante furono date a Bojinov, tanto per fare un nome.
Si poteva far di più? Probabilmente sì, anche senza indebitarsi fino al collo.Ieri nel Bologna esordivano Portanova e Raggi,a noi avrebbero fatto comodo.Oltre a Viviano, un portiere moderno e dai grandi mezzi per il quale avrei sacrificato- e non solo in nome della dea plusvalenza- Sebastian Frey. A proposito del quale sarei d’accordo con Ghebbe: grande tra i pali, mediocre in uscita.
Ma al di là delle contingenze,degli infortuni più o meno prevedibili, dei pregi e dei difetti ormai accertati, quel che lascia perplessi è la casualità che sembra informare le scelte tecniche. Un esempio per tutti, legato alla partita di ieri: si è acquistato Osvaldo a 5 milioni perchè lo si riteneva promettente; lo si è rivenduto quasi subito a sette, senza offrire spiegazioni sul piano tecnico (almeno uno tra lui e Pazzini ci avrebbe fatto molto comodo) ma sbandierando una mitica plusvalenza di due milioni.Salvo essere poi costretti, data la situazione creatasi, a sperperare la stessa plusvalenza con l’acquisto del trantaquattrenne e infortunato Castillo,che a certi livelli in A non ha mai giocato in vita sua.
Cosa pensare? Innanzi tutto che la proprietà ha deciso – se non disimpegnarsi- quanto meno di attendere gli eventi legati alla ” Cittadella”: come dire, restiamo solo se abbiamo un ritorno in termini imprenditoriali. Legittimo, basta dirlo chiaramente. Secondo:Corvino decide chi acquistare, Prandelli chi e come far giocare. Considerati i flop di moltissimi, giovani a meno, arrivati e ripartiti nello spazio di una stagione, due sono le possibilità: o Corvino e Prandelli non si consultano, oppure vedono il calcio in modo differente.
Chiudo qui altrimenti Ghebbe viene iscritto di diritto alla scuola degli emetici.
Agosto 23rd, 2009 alle 09:16
Io penso che la squadra vada rinforzata.
Ma va rinforzata per competere con il Milan, con la Roma, con l’Inter e con la Juventus, va rinforzata per andare avanti in Champions.
La rabbia troppo spesso ottenebra il cervello. La squadra va rinfozata perchè pareggiamo col Bologna? Ma per piacere! Questa squadra, così com’è vale tre volte il bologna. Prendere uno per uno i nostri giocatori e confrontarli con quelli del bologna. Comotto non è inferiore a nessuno dei difensori del Bologna, così come Dainelli, così come Marchionni.
La colpa di questo pareggio non è dei DV, che hanno invece la colpa di non aver dato a Corvino la libertà di investimento necessaria per consegnare a Prandelli la squadra pronta per il ritiro. E la colpa del pareggio è di chi è sceso in campo, giocando una partita che credevano già vinta, ed è anche di chi vede i giocatori in allenamento e non si accorge che non ce la fanno a tenere due partite di fila. Marchionni doveva proprio giocare? E se doveva giocare, doveva restare in campo per 85 minuti? La verità è che anche Prandelli commette degli errori, e ci sta, va benissimo lo stesso perchè resta un grande tecnico. Ad ogni modo un pareggio non è proprio una sconfitta, e speriamo che abbiano giocato così perchè stavano risparmiandosi per il ritorno con lo sporting.
Agosto 23rd, 2009 alle 09:17
Con la donna che si ritrova Montolivo sarei svagato anch’io!!!
Agosto 23rd, 2009 alle 09:19
Scusate, ho un sassolino e devo aggiungere una cosa:
dedicato a chi dice che uno come Mutu non è decisivo.
Agosto 23rd, 2009 alle 09:20
Ci risiamo, solo che questa volta, invece che alla seconda con il napoli, si parte in anticipo.
Capisco il rammarico per il pareggio e la prestazione non certo strepitosa, ma a mente fredda tutte queste critiche mi paiono veramente eccessive. Certo il Bologna non è uno squadrone ma la prestazione complessiva è stata comunque sufficiente, abbiamo sempre tenuto il pallino del gioco, concesso poco in difesa e soprattutto abbiamo dimostrato ancora una volta carattere per rimontare lo svantaggio iniziale.
Detto questo, è indubbio che sotto il profilo dell’organico ci sia qualcosa che non va. Ci mancano tre giocatori di buona qualità: un centrale, un centrocampista centrale e un ter
Agosto 23rd, 2009 alle 09:24
e io invece jovetic lo difendo…le due palle a gilardino ( una sciupata dai grandi interventi di viviano e l’altra ignorata ) chi le ha messe….qui bisogna sostenere tutti anche comotto altrimenti si sfascia tutto..e sul mercato c’e’ tempo 7 gg..ps siete sicuri che de silvestri sia meglio di comotto ???
Agosto 23rd, 2009 alle 09:26
scrivo dal mare con …chiavetta..speriamo mantenga l’istabile collegamento.
MI spiace criticare Prandelli, uno dei migliori allenatori italiani, però non guarisce mai da queli che x me sono suoi cronici difetti: non sostituisce.
quale migliore occasione x sfruttare appieno i 3 cambi che ad agosto col gran caldo, dopo aver giocato per la champione ed avendo una nuova partita tra 3 giorni.????
Marchionni mi pare il Santana dell’anno sorso…. intoccabile dal mister, eppure è totalmente fuori condizione.
Comotto ha sol un gran fiato, l’unico che correva alla fine, ma è stradimostrato che non è un titolare da fiorentina, lo dco da un anno, l’acquisto da fare importante non è il centrale, ma l’esterno.
Monto, anche ieri dopo aver dormito tutta la gare vinne fuori nel finale…..
Donadel non potrà mai impostare il gioco, Pasqual un mistero, non un cross decente.
Vabbè, speriamo di passare il turno in champions, sono sicuro che miglioreremo.
saluti
zachini
Agosto 23rd, 2009 alle 09:28
dimenticavo
concordo al 100% con le pagelle di maledetto toscano, post n.20
Agosto 23rd, 2009 alle 09:28
Che questo periodo dell’anno non è il migliore per giocare a calcio si sa.
Che il giocare partrite ogni tre giorni tolga spettacolarità al gioco è una mia convinzione da sempre.
Non si scoprono oggi i limiti di Pasqual e molto più di Comotto.
Reputo tutta via Pasqual un giocatore che in un certo contesto possa fare ottime cose,per Comotto, invece temo si possa fare meno.
Ieri non si è quasi mai trovato il fondo per crossare, le pochissime volte che lo abbiamo fatto il bologna ha ballato.
Si è visto poco gioco e pochissime idee.
Non amo mettere il singolo giocarore sotto la lente di ingrandimento,e non mi permetto certo di muovre critiche dopo due partite,ma per il ruolo che ha in campo, è lecito attendersi di più da montolivo.
Ormai l’età c’è, e nel suo ruolo volente o nolente il giocatore deve avere tre qualità indispensabili:una buona continuità in partita, far girare la squadra, e prenderla per mano.
Sta alla grandezza del giocatore, e al carattere capire in che modo farlo, a secondo del momento e della partita.
è lui che deve far girare i pasqual, e rendere decenti i comotto,insomma dare coraggio a tutto il complesso.
è tanta responsabilità, lo sò, ma questo è quello che chiede il suo ruolo, spero che una mano possa dargliela zanetti, perchè nel caso di donadel e kuz, penso siano molto influenzati dalla presenza di un grande leader nel reparto.
Per spiegarsi, donadel ieri ha giocato bene, ma con un montolivo che sale in cattedra, il suo lavoro verrebbe più riconosciuto e apprezzato.
Montolivo ha tutto per far bene.
Sono fiducioso.
Anche il mister lo aspetta, e quando dice di gicatori che possono migliorare molto, lui è il primo che mi viene in mente.
E Lippi che per quanto antipatico sa fare il suo lavoro, lo chiamerebbe di corsa.
Il mio ultimo pensiero, con campioni che ti decidono la partita con episodi come SEBA e GILA, con mutu che anche quando non va dimostra quasi sempre di essere di un’altro pianeta, anche ieri la zampata è sua:INDISPENSABILE, con tanti buoni giocatri,e tanti giovani promettenti, alcuni possibili nuovi acquisti, un montolivo in grado di essere grande, sarebbe l’ingrediente per una stagione fantastica.
Ciao a tutti, TUTTI AL FRANCHI
FORZA VIOLA
Agosto 23rd, 2009 alle 09:32
Ieri non ho potuto vedere la partita perché ero ad un battesimo. Ovviamente so com’è andata ed ho anche letto i commenti e le pagelle. Non mi va di esprimere giudizi, quindi dico solo che a me un pareggio fuori casa va bene. Non vedo l’ora che sia mercoledì per sapere cosa sarà di questa stagione. Se passiamo mi aspetto qualcosa in più, ma per ora aspetto e non dico altro.
Agosto 23rd, 2009 alle 09:56
dopo il gol di osvaldo sono andato a correre, ma vi rendete conto o no che si fa ridere? zero gioco, zero movimenti, scarsa qualità dei giocatori, il punto è buono si, ma xkè preso fuori casa contro una squadra che potrebbe essere nostra diretta concorrente. preghiamo solo che non si infortunino frey o gilardino xkè altrimenti la vedo veramente bigia. tra l’altro in serata ho visto lo sporting perdere ma giocando al calcio. io è dai tempi di liverani che non vedo + giocare questa squadra, che crea al massimo 3/4 palle gol a partita e solo grazie alle personali qualità di uno o due giocatori. x mercoledi dato che gol si prende di sicuro, speriamo di fare 1-1, la mia speranza di passare il turno si fonda sull’assoluta necessità di migliorare la squadra qualitativamente in tutti i reparti.
p.s. quelli come me non sono C.I. come qualcuno si diverte ostinatamente a scrivere, ma solo realisti, il progetto sta a zero, stiamo svalutando santana e kuz x averli sostituiti con 2 che nel migliore dei casi sono equivalenti, abbiamo rinforzato la difesa con natali e giochiamo ancora con comotto la cui riserva è… hm vediamo…jorgensen? x dirne una il genoa, che come noi ha venduto uno dei suoi giocatori migliori, anzi 2, ne ha riacquistati altrettanti di pari livello (invece zanetti NON SARA’ MAI dello stesso livello di felipe), ma ha preteso dall’inter anche alcuni giovani che ha messo ha giocare altrove. noi invece? 2 mezzi scarti della juve di cui uno è già infortunato come volevasi dimostrare.
Agosto 23rd, 2009 alle 10:15
Caro giardiniere sono pienamente d’ accordo con te: basta mezzi giocatori, o ancora peggio giocatori nulli per le ambizioni di questa squadra. poi ci tenevo a dire una cosa: sono sempre piu convinto che Montolivo sia il giocatore piu sopravvalutato della storia del calcio, altro che Baby Gerrard! Gli assomiglia solo nel colore della pelle, poi per il resto niente! Non a caso la Juve ci ha richiesto Melo, e non Montolivo. Comunque la colpa non è solo sua. Siamo pieni di giocatorini…urgono rinforzi, altrimenti sono a rischio il quarto posto e il preliminare… un saluto a tutti e forza viola!!!
Agosto 23rd, 2009 alle 10:19
QUALE E’ LA NOSTRA DIMENSIONE?
E con questo intendo il profilo societario, esiste una “mission”, degli obiettivi stagionali da raggiungere? Qualcuno ci ha forse comunicato a cosa ci candidiamo o per cosa lottiamo? Sul lavoro è vietato guardarsi in dietro se non per migliorarsi e questo vale a maggior ragione per una società come la Fiorentina che gode di così tanta visibilità. Ci sono tante aziende fiorentine che fatturano molto di più, garantiscono più posti di lavoro al territorio e agiscono con responsabilità sociale senza chiedere NULLA alle amministrazioni, magari sono pure delle eccellenze e neanche lo sappiamo. Eppure l’azienda che ci sta più a cuore, che trascende la proprietà per il suo valore simbolico e affettivo si trova MONCA, in uno strano limbo. Quale dimensione appunto? Quella del Palermo della Smpdoria o quella dalla Roma e del Milan…?! Cosa vogliono fare da grande i DV con la Viola? Perchè prima che la Cittadella divenga remunerativa, almeno qualche anno dopo la piena agibilità e nella speranza che ci sia un piano industriale la Fiorentina che RANGO SI E’ PREFISSA DI RAGGIUNGERE? In realtà credo che ci sia una navigazione a vista e che la bella speculazione sia solo una panacea per le ambizioni viola. Nel frattempo però gli oneri di urbanizzazione e il vecchio Franchi chi se lo carica sul groppone?! La collettività, ah, ecco… Profitti privati, debiti pubblici?! Capisco che dovrei parlare di Comotto e dei due, tre rinforzi di cui abbiamo bisogno ma, dal momento che nessuno ha stabilito degli OBIETTIVI STAGIONALI( se non Prandelli che vuol lottare ai vertici) che volete che sia se esce fuori un campionato mediocre…o no?!
Era così oneroso provare a inserirsi stabilmente fra i primi posti facendo un piccolo sforzo?! mah?!
E ancora e quì chiudo, ma quanto guadagnano Corvino, Cuccu e Mencucci?! Visto che ci hanno trasformato in ragionieri genovesi sarei curioso di conoscere gli emolumenti corrisposti a lor signori…
Saluti fiduciosi,
CONTA SOLO LA MAGLIA!
m
Agosto 23rd, 2009 alle 10:30
sento parlare in questo blog che io frequento poco,alcuni scienziati del calcio che dicono di jovetic che manca di fondamentali!!!!roba da manicomio!!!ma questa gente che sport vede o ha mai praticato!!!se si vuol fare delle giuste critiche a questo ragazzo,che comunque non ha ancora 20 anni,e fara’la sua buona se non ottima carriera,è sul fatto di essere acerbo;di non trovare quasi mai l’intuizione di trovarsi al posto giusto in area(fondamentale per un grande attaccante); di esser precipitoso e non vedere bene la porta;di migliorare tatticamente;di avere la personalita’ e prendersi più responsabilita’negli ultimi decisivi 15 metri. su questo si può discutere; ma il talento è grande(uno che ha giocato e capisce di calcio,non può metterlo in discussione). giocate estrose,visione di gioco e dribbling sono il suo pane, e sono doti innate..andate a rivedere anche ieri, lo stop a seguire d’esterno in area con cui si e’liberato del difensore..per poi sbagliare sempre d’esterno il tiro( è venuto fuori ne’un tiro ne’un assist; ed è in queste cose che si perde..purtroppo). oppure un paio di giocate per gilardino,dove si poteva andare in vantaggio. la partita di jovetic resta insufficiente; la stagione passata anche; diverse partite e solo 2 gol,da uno che ha potenzialità enormi; perfettamente d’accordo. ma che manca nei fondamentali è roba da ricovero!!!!!!dal punto di vista tecnico,cioè giocatori con un talento naturale per giocare a calcio,nella fiorentina sono: mutu,jovetic,santana,gilardino,marchionni,montolivo,vargas,pasqual,jorgensen. forse dimentico qualcun’altro, ma diciamo che gli altri 10,12 giocatori, se non avessero altre doti,comunque altrettanto fondamentali come forza fisica,temperamento,volonta’,ecc..non giocherebbero in serie A…
Agosto 23rd, 2009 alle 10:39
Ciao David,
prendo spunto dall’incipit di Vibennal e ti dico anch’io: “Benvenuto nel club”.
Capisci ora perché molti di noi erano preoccupati e arrabbiati per la campagna acquisti? Chiedevamo soltanto le stesse cose che oggi anche tu chiedi esplicitamente nell’articolo (che ovviamente sottoscrivo da cima a fondo): rinforzi. Solo questo.
Non mi soffermerò sulla disamina tecnica della partita, come al solito ha già detto tutto Ghebbe meglio di chiunque altro. Permettimi solo un paio di considerazioni su Comotto e Jovetic, diventati ultimamente oggetto preferito delle critiche di molti tifosi.
Trovo assolutamente ingiusto prendersela con Comotto, un onesto quanto mediocre laterale che, se dipendesse da me, sarebbe rimasto a Torino. Io avrei risparmiato i 4,5 milioni che Corvino ha speso anno scorso per acquistarlo e li avrei investiti, appena possibile, in un laterale di valore. Si torna al solito discorso: qual è il vero obiettivo della società? Se si vuole competere a un certo livello, non servono mezzi giocatori o ex giocatori acciaccati sul viale del tramonto, servono giocatori di qualità. Per un campionato da centro classifica, Comotto va più che bene. Non è un fenomeno, ma non è neanche il peggiore nel suo ruolo. Se invece si pretende di fare la Champions, allora non ci siamo proprio. Ecco la vera contraddizione: comprare Comotto chiedendogli di fare Eboué (perché tanto a Corvino riescono sempre le corvinate). Se vuoi Eboué, lo compri spendendo quello che c’è da spendere, altrimenti ti tieni Comotto e non ti stupisci se poi fa le prestazioni di ieri o di martedì scorso. In questo modo, si rischia oltretutto di mettere ulteriore pressione sul giocatore, che presto finirà fatalmente per essere beccato dal pubblico appena toccherà palla. Se Prandelli chiede uno nel suo ruolo dall’inizio dell’estate, qualche motivo ci sarà pure. Dunque, non scarichiamo su Comotto responsabilità che vanno evidentemente ricercate altrove.
Capitolo Jovetic. Per me non è un fenomeno. I fenomeni sono quelli che alla sua età risolvono le partite (ogni riferimento a Pato è puramente intenzionale). Mettiamoci in testa che è sì un talento, ma un talento che ancora deve maturare molto e non chiediamogli di risolvere le partite, perché quelle cose riescono solo ai veri campioni. Di chance ne ha avute fin troppe, basterebbe ricordare quante volte anche anno scorso è partito dal primo minuto, complici i continui stop di Mutu. Quindi, smettimola di incolpare Prandelli di averlo bruciato, Jovetic è al massimo una promessa, niente più. La verità è che di Mutu, ora come ora, non possiamo proprio fare a meno e mi prendo una piccola rivincita su chi ancora insiste a dire che andava venduto anno scorso perché tanto abbiamo Jovetic. Anche qui, il campo sta dando la sua risposta.
Sul capitolo giovani e il motivo per cui molti di loro non sono esplosi, come molti tifosi si attendevano, mi riservo di scrivere in un altro momento. Per ora dirò solo una cosa: anche qui la società deve decidere una buona volta che cosa vuole fare da grande. Se si punta sui giovani, si fa la politica dell’Udinese, ossia niente grandi obiettivi, niente Champions, niente proclami, solo tanto lavoro e programmazione. Se invece si punta alla Champions, allora si deve fare un’altra politica fin dall’inizio e, fatalmente, spendere di più. Non si può chiedere a Prandelli di far giocare Mazuch e Da Costa e, allo stesso tempo, pretendere il quarto posto. O una cosa o l’altra.
Agosto 23rd, 2009 alle 10:45
Mi domando come mai quest’anno una campagna acquisti bona solo per il CTO di Careggi.Ma ne abbiamo preso uno sano completamente? No. Castillo acquistato rotto,Natali e’ solo una immagine in panchina,Marchioni non regge due partite di fila,Zanetti grane,ma ce’ sempre da aver paura se gli pestano un unghia.E ora quasi sicuramente arriveranno per completare il tutto Munoz forte,ma giovane e rotto e De Silvestri anche lui da aggiustare.Ora dico tutti questi saranno pronti se tutto va bene a fine novembre.Allora si poteva acquistare al mercato di gennaio e addio.Spendere poco,ma senza profitto e’ piu’ grave che superspendere.ALZARE IL TETTO INGAGGI E ACQUISTARE.MA SOPRATUTTO METTERE CATTIVERIA ALLA SQUADRA.
Agosto 23rd, 2009 alle 10:48
Vorrei porre anche un altra domanda.Ieri Per era in tribuna.Ora se non verra’ utilizzato non sarebbe meglio venderlo?.Meno calciatori scontenti e si abbassa il tetto ingaggi
Agosto 23rd, 2009 alle 11:06
David, non ti mettere anche tu sulla scia del lamentismo fiorentino.E’ancora calcio di agosto.La società sta facendo il massimo, ma vi scordate della crisi economica ? E delle ingiste ripartizione dei diritti tv? Una critica da fa fare ai Della Valle ? Si: a questa società manca un centro sportivo. spendiamo 1 20 milioni di Melo per costruirlo. Di sicuro tra qualche anno faremo un salto in avanti..per vincere ci vuole un progetto da portare avanti con tenecia e determinazione…. e il lamentismo ritarda tutto ciò
Agosto 23rd, 2009 alle 11:11
E’ bene che il campanello d’allarme sia suonato prima della fine del mercato.
Io sono dell’idea che più che incaponirsi alla ricerca del centrale (un’altro annetto con Dainelli si può sempre fare) mi preoccuperei (e parecchio) di trovare un esterno destro e un centrocampista super, che facciano veramente la differenza e non giovani promesse nè buoni giocatori a fine carriera. Soprattutto con questo modulo i due centrocampisti devono avere le palle quadrate (scusate il termine) perchè spesso e volentieri devono cantare e portare la croce, coprire e costruire. Così potrebbe stare un pò in panca il Sig. Montolivo che vedo sempre più avviato ad una carriera alla Baronio, l’eterna promessa mai sbocciata..
E poi che noia stò gioco. Ieri ha rischiato di non superare la “prova divano”, ovvero dato un divano comodo e la partita della viola in tv, bisogna riuscire a non addormentarsi…Ecco ieri cè mancato poco…Forse è stata solo la curiosità per la prima giornata a salvarmi da morfeo.
Agosto 23rd, 2009 alle 11:13
Davvero siamo tutti confusi. Sembra che addirittura manchino i fondamentali a molti giocatori viola. Ma negli allenamenti fanno solo la parte atletica? Perchè magari si sentono tutti dei campioni arrivati? Oppure cercano di migliorarsi anche nella tecnica? Lo chiedo perchè gli errori sono davvero tanti e banalissimi. Viola squadra di corsa e di carattere, ma tecnica davvero ZERO!!! Possibile nell’ultimo passaggio non si riesce a calibrare un pallone per il compagno in modo decente da metterlo davanti alla porta avversaria nelle condizioni di tirare? Poi Mutu s’incazza!! E’ normale! Nell’ultimo passaggio tolta qualche eccezione, i passaggi o sono troppo in profondità (ma di decine di metri) oppure troppo corti… oppure gettati irrimediabilmente addosso all’avversario.. con la conseguenza di fiumi di improperi da parte di gilardino e mutu. Non parliamo poi dei traversoni e dei calci d’angolo. MA QUALCUNO CHE GLI INSEGNI QUESTE COSE C’è NELLA FIORENTINA? IO INIZIO A DUBITARLO. La perla finale? i tiri da fuori aria. Ma che cavolo ci hanno fatto con il pallone i nostri giocatori? Ci hanno litigato? I tiri da fuori vengono calciati, da male a malissimo! Sbucciati. Svirgolati! ma nemmeno nelle serie minori si vede roba del genere! LA NOSTRA DIFESA!! AIUTOOOO!! Non riescono a giocare il pallone. Non riescono proprio a passarlo ai compagni. Il più delle volte si rifiugiano buttando il pallone in fallo laterale (e quindi regalandolo all’avversario) anche senza avere pressioni da parte degli avversari. E poi giocatori arrivati a Firenze e visti giocare freschi freschi sinceramente non sembravano affatto male. Il primo Kusmanovic non mi dispiaceva affatto. Lo stesso Montolivo. Ma anche il ragazzino. Insomma sembra quasi che allenarsi a firenze invece di migliorare porti a peggiorare. BOH!!!! Io non voglio vincere sempre. Magari qualche volta si! Però desidererei veder giocare a calcio! E BASTA CON IL LANCIO SU GILARDINO. QUESTA COSA SI RIPETE CENTINAIA DI VOLTE IN TUTTA LA PARTITA. OGNI VOLTA CHE DAINELLI HA IL PALLONE LO LANCIA PER GILARDINO. CAPISCO CHE GILARDINO E’ IL SOLO A POTER COMBINARE QUALCOSA. MA CHE CAVOLO! QUALCHE SCHEMA DIVERSO FUNZIONANTE SI POTREBBE ANCHE VEDERE. MA FORSE MANCANO DAVVERO I GIOCATORI DI QUALITA’ PER COME VORREI VEDER GIOCARE IO LA MIA FIORENTINA. E MI DEVO RASSEGNARE.
Agosto 23rd, 2009 alle 11:14
Son daccordo in pieno con te david.
Premesso pure che abbiam giocato mercoledi’ e che faceva caldo (questo anche per loro)ma consideriamo anche la pochezza del bologna.
Sempre sotto ritmo,lanci lunghi del daino,fasce non sfruttate e alcuni giocatori impresentabili(vedi comotto,a parte la fortuna nel rimpallo da cui e’ nato il passaggio per mutu).
Con questa rosa saremo costretti sempre e solo a sperare nella buona stella di mutu e gilardino,che non puo’ funzionare sempre.
Cosi’ come siamo c’e da accontentarsi del 5-6 posto e comunque i nomi che si leggono per i due acquisti non e’ che migliorerebbero di molto le cose(de silvestri,zaccardo(molto sopravvalutato),salvio(accende la fantasia e’ vero ma ora come ora non mi sembra un ruole fondamentale da ricoprire visto che le magagne sono altrove).
Agosto 23rd, 2009 alle 11:30
# GEORGE BEST ha scritto:
agosto 23rd, 2009 alle 9:17 am
Con la donna che si ritrova Montolivo sarei svagato anch’io!!!
Concordo. Così si spiega anche il perenne sguardo spento.
Agosto 23rd, 2009 alle 11:31
sono sempre stato dalla parte dei DV e del bilancio.
Ho sostenuto la politica di quest’anno perchè credo che dopo tanti denari spesi un imprenditore senta il bisogno di prendere fiato e sperare che per un anno una società di calcio possa andare avanti con i propri mezzi.
Sono però intristito dalla squadra che ho visto in questa settimana, inefficace con gli stessi difetti e problemi dello scorso anno. Persa una occasione : una preparazione ed una campagna acquisti per risolvere i problemi che sono evidenti a tutti e che qui non ripeto.
L’equivoco (qui concordo con Ghebbe)non è nella coppia di centrali debole, ma della linea di centrocampo che dovrebbe impedire di far arrivare tanta gente lì davanti; una squadra con un montolivo in queste condizioni non si può permettere un 4-2-3-1.
Con questo modulo si devono avere due centrocampisti con i controcoglioni( e noi non li abbiamo).
jovetic non ha assolutamente colpa sul gol perchè è andato alto colpire di testa, ma non ci è arrivato, la colpa è di comotto che si è ripetuto anche dopo, facendo saltare osvaldo, che siamo riusciti a far sembrare un fenomeno.
La vedo grigia
Agosto 23rd, 2009 alle 11:32
A me questa squadra non piace, per me è quasi un miracolo se l’anno scorso siamo arrivati quarti, e comunque non lo abbiamo fatto giocando bene, abbiamo perso 11 volte in campionato di cui 9 in trasferta, e se ripetiamo la prestazione di ieri in campi un po’ più difficili (praticamente quasi tutti considerando che il Bologna l’anno scorso è quasi retrocesso), quest anno sarà la stessa cosa… Due terzini che hanno paura ad attaccare o che più semplicemente non lo sanno fare, compreso Pasqual che ha grossi limiti caratteriali e non sa saltare l’uomo. Un centrocampo imbarazzante, dove Donadel fa quello che può ma non può reggere la baracca da solo, Montolivo che secondo me non diventerà mai un grande centrocampista. Spero che Zanetti stia bene per quasi tutta la stagione altrimenti saranno dolori. Ma poi Kuz che fine ha fatto? Bene Vargas invece, ma Marchionni no, ma spero sia un calo dovuto alla preparazione pesante. Per quanto riguarda la difesa, secondo me sarebbero da cambiare i terzini, la coppia centrale la lascerei così se proprio non ci sono i soldi… Con due terzini che sappiano aiutare davvero il centrocampo questa squadra migliorerebbe molto, anche se voglio aspettare di vedere le prestazioni casalinghe prima di esprimere guidizi definitivi… E comunque la responsabilità sulla prima rete di Osvaldo è soprattutto di Comotto…
Agosto 23rd, 2009 alle 11:36
iniziare a pensare al cambio dell’allenatore sarebbe proprio un’eresia? sono anni che dimostra limiti e rigidità mentale che ha fatto altro che ridimensionare o bloccare molti giocatori, alcuni costretti ad essere ceduti. nessun giovane lanciato dalla primavera, molti giovani svaniti senza possibilità di prova, altri come montolivo ridimensionati a medianaccio che non sa proprio fare. aspettiamo a vedere se rovina completamente jovetic? non sa mai dare la grinta e la motivazione alla squadra che risulta sempre impaurita e irrigdita. infine come lui ripete non vuole vargas esterno di centrocampo ma terzino sinistro, nonostante sia dimostrato che non sa fare il difensore. forse si dovrebbe uscire da questa intoccabilità si santo cesare da orzi!
Agosto 23rd, 2009 alle 11:37
Volevo ricordare a tutti i tifosi viola (tifosi ?? Hmm…) che scrivono su questo blog che e’ laa prima di campionato !! E’ inaccettabile sentire tutte queste critiche dopo una partita , ripeto LA PRIMA, dove abbiamo no PERSO ma pareggiato !! Mi fanno ridere alcuni commenti che criticano pesantemente Jovetic non tanto per le critiche al giocatore che ci possono stare quanto al fatto che gli stessi osannavano Corvino per averci portato un cotanto campione! Se non ricordo male dicevate anche che Mutu non serviva a niente e che era un bidone e ora ne esaltate le doti di campione . Ma un po di coerenze per cortesia! e anche di pazienza ! Voi siete il male dei tifo . Vi meritereste di tornare ai tempi del Gualdo Tadino!!
Agosto 23rd, 2009 alle 11:40
Caro David e’ ancora troppo caldo e qui c’e’ tanta lana.
Montolivo ha gia’ fatto un ottimo avvio di campionato legittimato dalla serpentina di Lisbona per cui tutto gli e’ permesso e/o concesso, vorrei vederlo una volta incazzato, dare ai compagni suggerimenti e indicazioni che un leader deve dare, ma un leader evidentemente non e’: LANA
Jovetic ancora alla ricerca di un ruolo e spaesato: MISTO LANA
Comotto senza commento: LANA
Dainelli: Grande professionista, ma da grande professionista a grande calciatore ce ne corre: anche a lui un MISTO LANA
Pasqual: come i gamberi un passo avanti e uno indietro, LANA
Donadel, vedi Dainelli
Restano gli altri che sono indiscutibilmente di filati piu’ pregiati che vanno da MISTO SETA a SETA.
Il voto alla dirigenza, o “diligenza”, lo lascio a te David, compreso il grande TESSITORE o PENELOPE DEL SALENTO.
Ciao
Agosto 23rd, 2009 alle 11:48
Salve a tutti; rieccomi pronto per un nuovo anno Viola e, ahimè, da domani un nuovo anno lavorativo.
Diciamo che ieri è stata una partita senza lode e senza inganno, la classica da inizio campionato.
Ci sono molti punti oscuri è vero ma credo che negli ultimi 15 minuti la partita si poteva chiudere tranquillamente se la testa dei nostri non fosse stata già a mercoledì.
A proposito di mercoledì, ai tempi dei sorteggi dissi che per passare il turno bastava non perdere in Portogallo, magari segnado un gol…bè per ora le cose sono andate così…TOCCATEVI ALLA GRANDE…oppure picchiatemi virtualmente via etere.
Buona domenica a tutti.
P.S.:
In 15 giorni non ho trovato una caspita di postazione internet per mandare due saluti alla banda blog/guettiana o per avere aggiornamenti, è propio vero il detto casa dolce casa.
Agosto 23rd, 2009 alle 11:51
La squadra è quella dell’anno scorso ed infatti giochiamo male come lo scorso campionato!!
Lanci lunghi x le punte e… forza Gila!!!
Ma d’altronde quale è l’alternativa? E’ stato venduto Liverani perchè il nostro gioco era diventato troppo prevedibile…
La partita di ieri è stata la continuazione del pessimo spettacolo (come gioco) offerto dalla viola nello scorso campionato. Abbiamo problemi in difesa, è vero, ma invece a centrocampo stiamo bene?
Kuz da quando è arrivato è sempre andato peggiorando, sino a sparire, Donadel è un medianaccio, ma almeno corre e si impegna ma cmq poco può…, Zanetti è ok finchè regge e Dormolivo… Ormai sono più di 3 anni che è a Firenze e sistematicamente sbaglia e gioca da schifo x 3/4 di ogni campionato!!! Mai decisivo, mai grintoso, mai che si prenda la responsabilità di fare “gioco”… Tra lui e Liverani (x esempio) c’è un abisso in quanto a grinta, personalità, intelligenza calcistica e carisma! La viola ha iniziato a giocare male (anche se il quarto posto è sempre stato raggiunto…) dal momento che abbiamo rinunciato ad un regista dai piedi buoni per cambiare modulo ed affidarci a centrocampo a Dormolivo… Chiaro che il problema non è solo lui, ma se ci aggiungi l’assenza di un terzino destro decente, la mancanza di un centrale difensivo forte e dai piedi buoni, un Felipe Melo in meno a centrocampo… Beh, si inizia a capire perchè si gioca così un pessimo calcio.
X fortuna che abbiamo preso Natali, Castillo ecc ecc, con loro sì, la situazione migliorerà!
Ma Portanova, Burdisso e compagnia bella, non erano forse meglio di Natali, Kroldrup e Dainelli?
Forza Viola!!!
Agosto 23rd, 2009 alle 11:57
secondo me, non è solo la difesa che ha bisogno di rinforzi (il centrale e l’esterno destro sono necessari quanto prima)il centrocampo manca di qualità, montolivo è un giocatore inutile alla causa, spero che si riprenda altrimenti dovrà essere venduto, occorre un regista in mezzo al campo qualcuno con i piedi buoni, zanetti non può bastare, inoltre serviva(serve) un attaccante per dare un alternativa a un mutu condizionato dalla multa e ancora fuori condizione e a un jovetic ancora immaturo per il nostro campionato..(castillo fa tenerezza inadeguato per una squadra come la nostra, avrei lanciato babacar al suo posto!)
che ne pensate?
Agosto 23rd, 2009 alle 12:02
ma davvero abbiamo pareggiato con il bologna pehché ci mancano un centrocampista, un centrale e un terzino?? cioè, ci si vuole raccontare che la prima candidata alla retrocessione ha giocatori più forti dei nostri?? mavvia…
comotto è scarsino, un centrale veloce ci servirebbe.. ma non mi venite a dire che abbiamo giocatori così scarsi da far figuracce col bologna, questo proprio no!
non penseremo mica che per vincere una partita come quella di ieri ci vogliono Maicon sulla fascia, Lucio centrale e magari Maradona al posto di Jovetic?
NON è un problema di rosa… magari lo fosse
saluti
Agosto 23rd, 2009 alle 12:06
Grande Alien!sei andato a correre dopo il gol di Osvaldo?tra 3gg,non perdere tempo,vai sin dall’inizio della partita a correre e soprattutto fallo ogni volta che gioca la viola!e ti definiresti tifoso della Fiorentina?ma dove?quando?e poi ti permetti anche di pontificare?ma quale migliore esempio di C.I.!!!
Ghobbo ad ogni suo post si supera…Siamo arrivati al limite dell’assurdo.Definisce Jovetic senza tecnica.Il ragazzo potra’avere altri difetti,ma una cosa che proprio non gli manca e’ la tecnica!!!Lo stop che ha fatto in area su cross lungo di Comotto dice nulla?Perche’ non ci provi te?
Quoto in pieno Umberto, ma soprattutto Gavi.questo sito come altri e’popolato da novelli CT,pseudo-tifosi ma grandi realisti. Io continuo a definirvi tutte C.I.Perche’ ad ogni commento palesate la vostra ignoranza sull’ argomento,quanto ragione ha Gavi… Se fate un altro mestiere e non siete allenatori o DS un motivo ci sara’?E invece no,vi riempite la bocca di cose che conoscete poco e male…un po’ di umilta’?
Ma soprattutto che tifosi siete?La Fiorentina la si ama e la si sostiene sempre!!!
Agosto 23rd, 2009 alle 12:07
Ci voleva la scienza???Ledesma, panucci, burdisso e Cruz
Agosto 23rd, 2009 alle 12:16
per una volta sono un po’ più ottimista di te, david! siamo solo al 20 agoosto ed è normale che ancora la forma non sia ottimale. anche correndo meno degli avversari (primo tempo) stavamo meritando almeno il pareggio, mentre appena abbiamo acquistato velocità (secondo tempo) si è giocato ad una porta. sicuramente due roblemi strutturali esistono: la qualità della nostra fascia destra (comotto-marchionni) e l’aver sostituito melo con un giocatore che negliultimi anni è spesso stato rotto (zanetti); ma prima di dare giudizi definitivi è obbligatorio, per onestà, aspettare la fine del mercato…
Inogni caso lobiettivo è passare il turno mercoledì e poi vincere le due in casa, sarebbe un ottimo inizio di stagione comunque anche se, as usual, non si vince quasi mai all’esordio!!!!
Agosto 23rd, 2009 alle 12:20
La colpa del gol subito sarebbe di Jovetic?!? Siamo arrivati. Questo farà la fine del Pazzo, se vuol far vedere chi è dovrà andarsene.
Agosto 23rd, 2009 alle 12:22
Ah, dimenticavo di ringraziare i Della Valle per i primi due punti persi del campionato.
Agosto 23rd, 2009 alle 12:23
oh guetta sara’ anche il caldo d’agosto, ma a me pare che l’è almeno du anni che la difesa soffre a ogni temperatura e clima. loro inguardabili ieri mettevano apprensione a ogni tiraccio e o lancio che facevano dalla difesa. alcune situazioni in cui noi eravamo in parita’ o superiorita’ numerica in difesa eppure arrancavamo…contro bombardini e osvaldo..se mercoledi passiamo e andiamo al girone e a differenza dell’anno scorso (ove gia facemmo una figuruccia) ci capita un top team piu top del bayern tipo real o barca, che si fa? si risparmia anche i soldi del volo e ci sicava col 3-0 a tavolino? spero che ADV e i suoi oltre a impartire lezioni e chiedere scuse il tutto condito da buone dosi di arroganza si siano accorti che un terzino destro e un centrale servano come il pane per non patire sempre come cani, loro che proclamarono che nel 2011 si era pronti a lottare per lo scudetto. e che non facciano la solita demagogia sui 4 scudetti, sulla crisi e sul fatto che loro ci hanno salvato: nessuno chiede ronaldo e co, ma hanno venduto pazzini osvaldo melo e reinvestito poco e maluccio. oltre ai suddetti poi non abbiamo gli ingaggi di: bonazzoli almiron zauri, piu vari giocatori dati in prestito questa estate; nonostante cio che la logica suggerirebbe pero siamo sopra il monte ingaggi… piu chiarezza e onesta’ grazie
Agosto 23rd, 2009 alle 12:32
caro guetta leggi l’articolo di ferrara questo è un giornalista, finalmente un giornalista serio che dice quello che pensa e non dice quello che vuole la società come fanno tanti altri giornalisti-giornalai, quando c’è da criticare bisogna farlo, il mercato della fiorentina è roba da terzo mondo, corvino ci ha portato tutti giocatori finiti e rotti, il progetto di della valle non esiste, anzi c’è ed è quello di non spendere, vedendo giocare la fiorentina mi dispiace dirlo ma quest’anno è dura, abbiamo venduto un grande giocatore e abbiamo comprato tutti scarti di altre società, vergogna della valle e corvino. ciao da luca
Agosto 23rd, 2009 alle 12:36
c’e’ chi addirittura pensa di cambiare l’allenatore ! Alla grande !!
Agosto 23rd, 2009 alle 13:10
Premettendo che non sono un critico dei fratelli Della Valle,i quali godono di una reputazione di persone serie ed affidabili,chiedere ai concittadini dei fratelli ed ai dipendenti della loro impresa..non critico assolutamente del tetto ingaggi,in quanto certe cifre pagate a taluni giocatori oltre che immorali sono fautrici di fallimenti inevitabili o raggiri finanziari,sono quindi persuaso che il problema di fondo di questo,e concordo fino ad adesso mercato fallimentare,sia ad imputare ad una diatriba sorta fra la dirigenza viola e la amministrazione comunale di Firenze in merito alla agognata e necessaria Cittadella Viola,mi paare infatti di aver inteso che da parte degli amministratori Fiorentini non sia prioritaria la esecuazione di tale progetto,ma addirrittura c’è chi propone il restauro del Franchi.Tutto questo secondo il mio modestissimo parere ha irrigidito i DV che allocchi non sono e nemmeno Babbo natale. Ciao da Stefano.
Agosto 23rd, 2009 alle 13:24
O Batman, meno male che sei tornato, sentivamo la tua mancanza . Ti aggiorno brevemente: per ora è come l’anno scorso, con le stesse amnesie improvvise e dei black out preoccupanti ma almeno stiamo ritrovando Mutu che,anche al 40%, li rivende tutti. Speriamo che in parte sia colpa del caldo e si cominci a carburare. Il popolo di questo blog è invece sempre lo stesso o, se possibile, più polemico…spero che anche in questo caso il tutto migliori con l’arrivo del fresco settembrino.
Forza viola sempre e Mercoledì chi può allo Stadio e gli altri Sciarpa al collo e tifo a palla lo stesso!!
Agosto 23rd, 2009 alle 13:29
Purtroppo David sei entrato anche tu nel club, voglio vedere se danno di gobbo o checcaisterica anche a te….per quanto mi riguarda la partita di ieri è stata ancora una volta la dimostrazione che quest’anno sarà il più difficile di tutti, perchè il mister dovrà migliorare (o al massimo ripetere) il campionato dello scorso anno, che ci ha visto quarti grazie a diverse partite riprese per i capelli, con una squadra sicuramente più indebolita. Abbiamo ceduto Melo, bene! Semioli, meglio! ma siamo sicuri che con la rosa attuale possiamo fare il 4231 senza prenderne 7 come quando ci allenava Radice?Non se n’è accorto nessuno che dalla parte di Comotto ci hanno fatto verdi sia ieri che a Lisbona e che il Montolivo attuale può essere impiegato al massimo come trequartista in un rombo di centrocampo?pertanto, visto che siamo ancora in democrazia voglio fare, nonostante sia un agente di commercio, il DS e comprare Ebouè a 10 milioni (De Silvestri non mi fa fare il salto di qualità, attualmente è un Comotto con 8 anni di meno)Juan a 10 milioni (nella sua carriera si è infortunato solo a Roma e la Roma stessa deve venderlo, ora che ha preso Burdisso, per fare cassa) e Edinho a 5 milioni (ha piedi, grinta e visione di gioco,ottima alternativa a Montolivo nel 4231 oppure a Zanetti in un 442 con centrocampo a rombo). Ci vuole dimorto? e di lana mi sembra ce ne sia poca in questi nomi, se c’è non è spacciata per seta. Con questi acquisti si reinvestirebbe il tesoretto e saremmo in corsa per i primi tre posti, non per l’ottavo come adesso. Come dite? il tetto ingaggi? è 3 anni che Corvino ci rifila questa sòla, con i prestiti tornati a casa, e le cessioni rientriamo pari pari nella stessa situazione di settembre 2008, supponendo che Ebouè prenda 1800000 Juan 24000000 ed Edinho 800000. Sta solo ai Della Valle decidere se vogliono restare oppure pontellizzarsi; comunque ancora una settimana e sapremo tutto, stavolta non mi farò convincere da eventuali dichiarazioni tipo “comprare per comprare non serve” perchè ora come ora comprare i nomi giusti serve eccome…..
Agosto 23rd, 2009 alle 13:30
scusate nello stipendio di Juan c’è uno zero in più…2400000 invece di 24000000
Agosto 23rd, 2009 alle 13:43
C’è una cattiveria nel giudicare Jovetic che rasenta l’incredibile…cos’ha fatto di male questo ragazzo di 19 anni? Anche ieri nella prestazione brutta(sua e di tutti gli altri)ha messo davanti alla porta Gila e fatto due.tre cose buone…ok,prestazione da 5 son d’accordo..ma noto troppa cattiveria nei commenti,e nn mi riferisco a te,sebbene addirittura gli dai la colpa sul gol di Osvaldo…mah…mah…lo marcava lui?! se nn c’arriva allora gli altri posson lasciare soli gli attaccanti?! Vabbè…finisco facendo nomi e cognomi perchè se l’anno scorso,pur avendolo notato,ho voluto far finta di niente,adesso dopo l’ennesima volta è bene fare nomi e cognomi:
La pagella di Jovetic fatta da ANGELO GIORGETTI DE LA NAZIONE ha SISTEMATICAMENTE un voto in meno di tutti gli altri quotidiani e/o siti internet…TUTTE LE VOLTE che gioca male è indicato come IL PEGGIORE IN CAMPO…bene,gradirei sapere da ANGELO GIORGETTI cosa gli ha fatto di male questo ragazzo,e nn temo smentite basta andare a controllare….
Agosto 23rd, 2009 alle 13:45
Per favore, non girimo intorno al problema vero di questa Fiorentina:
Montolivo o no, Jovetic o no, Comotto o no, il 26 ottobre p.v. avremo la risposta a tutti i nostri interrogativi, sapremo se arriveremo quarti per l’ennesima volta (MA CHEPALLE QUESTI QUARTI POSTI!), oppure se TORNEREMO ai gloriosi campionati di una volta, quando, per intenderci, o ci salvavamo alla penultima giornata, o arrivavamo 7^, dopo, però, aver sconfitto l’odiatissima Juventus.
Sì avete letto bene, il 26 ottobre, verrà sciolta la riserva sulla cittadella viola.
Allora sapremo tutto ….
Agosto 23rd, 2009 alle 13:53
e si fa ridere!!!!!
Agosto 23rd, 2009 alle 14:13
Caro Gettta,
va bene che il calcio è materia opinabile ma come puoi dare a Jovetic l colpa del Goal di Osvaldo? Se rivedi l’azione lui ha saltato e non ci è arrivato, mentre Comotto è rimasto fermo bloccato a terra, di spalle ad Osvaldo ome un principiante che gioca in promozione. ( sui calci piazzati e corner si sta si spalle alla porta). Se mi permetti, l’attaccante da una mano sui calci d’angolo ma è fondamentale il difensore che si deve prendere cura ddi lui. Quando Comotto fa il suo dovere e sbaglia un goal gli dai una insufficienza?
A proposito perhè Comotto a marcare Osvaldo e non uno dei centrali che sono più forti di testa? Chiedilo a Prandelli.
A parte questo non vorrei che anche tu ti lasci fuorviare da preconcetti su Jovetic e non fai come Giorgetti sulla Nazione che ha dato un 6 in pagella a Dainelli!
Questo giocatore ormai lo conosciamo tutti, è un mediocre che riece a far bene una cosa difficilissima, e male le mille cose semplici che capitano in partita. inoltre lui deve avere un debole per il rugby perchè usa sempre le mani anche nelle situazioni più stupide, vedi a metà campo con il giocatore avversario di spalle alla nostra porta, quando basta anticiparlo di piede o marcarlo attentamene senza compiere inutili falli, ma da anni nessuno gli dice che questo non si deve fare.
Ieri i calciatori hanno dovuto giocare alle 18 con un caldo bestiale e insoportabile. Lasica molto perplessi questa totale ubbidienza alle Tv e alle audience televisive.
Strano che l’Avv. Campana o chi per lui non dicano una parola su questa questione, non pensino ad uno sciopero: è vero che i calciatori sono lavoratori ricchi e privilegiati, ma costringerli a giocare il 22 agosto alle 17 (ora solare), mi pare una vera tortura, questo vale anche per i tifosi che vanno allo stadio. Basta giocare di pomeriggio a ferragosto e di notte a gennaio!
Parlane con Frey o qualcuno della Fiorentina come Mencucci, come per il fair play, noi dobbiamo essere pionieri in questa ribellione allo strapotere delle TV e trovare un equilibrio tra le diverse scelte. Prova a far qualcosa in radio, una giusta battaglia per cambiare le cose, questo sarebbe un fiore all’occhiello per una piccola radio e anche un grande merito di non esservi aamalgamati alla cupola del calcio. Privilegiare lo stadio rispetto alla Tv sarebbe da ingenui dati gli enormi interssi, ma almeno un minimo di di considerazione per la salute degli atleti e degli spettatori deve essere fatto. Il cambiamento passa anche da qui.
salutiviola.
francesco
Agosto 23rd, 2009 alle 14:15
Voglio aspettare ancora qualche partita prima di esprimere un giudizio sulla squadra ma certo come partenza non m’è sembrata molto rassicurante.Mi sembra che quest’anno il clima che c’è intorno alla squadra e alla società un sia dei migliori….Che il giocattolo si stia rompendo?Speriamo che un si rompa quello in panchina….perchè sennò addio miracoli….
Agosto 23rd, 2009 alle 15:18
imperdonabile è stato comotto sul gol preso e sul quasi gol poco dopo altro che jovetic!!!!!
montolivo david non è una scoperta in tutte le partite precampionato non è andato bene, a me ha stupito negativamente marchionni che sia con lo sporting che ieri è stato impalpabile mi pare sia calato molto rispetto alle amichevole estive.
Cmq menomale ieri si giocava con il bologna sennò se ne prendeva una balla
Agosto 23rd, 2009 alle 15:25
X Turco e Gavi:
è vero, io ( come tutti qui) non sono un allenatore, ma francamente non mi piacerebbe nemmeno esserlo, perchè svolgo una professione per me assolutamente e totalmente gratificante sotto tutti gli aspetti,anche economici e sociali.Insomma, mi sento realizzato, e sai perchè lo sono? Perchè in vita mia, negli studi come nel lavoro, ho sempre cercato di ragionare con la mia testa. Ad esempio non ho mai creduto che nella vita fosse obbligatorio credere obbedire combattere a prescindere,e che cercare di comprendere fosse indispensabile in tutte le attività umane.Perciò ho sviluppato, come dire, una curiosità culturale lontana da ogni stereotipo come quello ” tifosochechedepensareatifareebasta” che sembra vi stia tanto a cuore.Io ad esempio non scrivo romanzi, ma leggo molto e ho le mie preferenze,alcuni autori mi piacciono più di altri,così come, pur non occupandomi di cinema, so apprezzare un buon film e farmi le mie idee su questo o quel regista. Questo per dire che avere contratto da bambini questa malattia che è la passione per la Fiorentina non credo esima il tifoso dal pensare con la propria testa. Se però voi due preferite pensare che Mazuch sia un vangogghe quando viene acquistato e una pippa quando viene ceduto, beh siete liberi di farlo almeno quanto era libero quanto il cane di Pavlov, che colloborò alla teoria dei riflessi condizionati rispondendo agli impulsi elettrici che gli venivano somministrati.
Per concludere, trovo buffo che in un blog nato per confrontare le opinioni intervenga qualcuno al quale le opinioni- almeno nel calcio-sembrano superflue.
Vorrei proporre a questi amici un motivo di riflessione: ieri, con l’ingresso di Mutu Gobbi e Jorgensen,avevamo una squadra con età media 30 anni, forse la più vecchia del campionato.E mancavano Kroldrup, Natali e Castillo…I due più giovani, Montolivo e Jovetivc, sono quelli che hanno ottenuto i voti più bassi.Si può davvero costruire qualcosa nel futuro su queste basi? Di questo in realtà stiamo dubitando, noi CI, come ci definite. Ma per carità, voi continuate pure credere ai vangogghe che un destino cinico e baro come la strega di cenerentola trasforma immancabilmente in pippe cosmiche.
Agosto 23rd, 2009 alle 15:55
Ma nessuno si rende conto che il mercato chiude il 31 agosto e che ancora non sappiamo che stagione avremo, che coppa faremo ?
Il 1 settembre tutti pronti coi sassi in mano ma fino a quel momento vorrei veder che fanno, sono 4 anni che mi pare facciano squadre egregie, o sbaglio ??
Se poi vogliamolo scudetto allora scusate ma forse sto vivendo un’altra vita…
E ora pensiamo solo a spingere i ragazzi al primo traguardo la ciampionlig !!
Forza viola !!
Agosto 23rd, 2009 alle 16:39
non vi scordate, parlo a i critici, che probabilmente il Bologna ha fatto una preparazione per mettere punti in cascina subito.
Era palese la differenza atletica.
Alessandro
Agosto 23rd, 2009 alle 16:44
Ciao David, volevo esprimere il mio giudizio premettendo che sono soddisfatto di società, allenatore e ds, dei risultati passati e della gestione del bilancio. Questo però non implica che non si possano fare delle osservazioni:
1) Corvino non puo’ dire che la nostra difesa è da 6- senza avere almeno un nuovo acquisto per quel reparto in tasca. Così svilisce i nostri giocatori (Dainelli, Comotto e Pasqual).
2) Corvino non puo’ dire che il budget verrà interamente reinvestito e poi non comprare nessuno.
E’ chiaro che manca ancora una settimana alla fine del mercato e quindi mi auguro che il ds possa ancora intervenire, sono anche convinto che con l’organico che abbiamo adesso si possa lottare per il quarto posto. Certo che con Eboue e con un centrale di spessore avremmo avuto una signora squadra, una squadra che ci avrebbe permesso di sognare e non avere nessun rimpianto. Detto questo dalla fine del calciomercato sosterrò i giocatori che abbiamo fino all’ultima di campionato.
Agosto 23rd, 2009 alle 16:46
dimenticavo, onore ad Osvaldo, giocatore che ha segnato il terzo goal ai gobbi e quello spettacolare per la champion…….sarò scemo ma io l’avrei tenuto solo per quello.
Alessandro
Agosto 23rd, 2009 alle 16:55
Nel post di David c’è un’analisi lucida e perfetta della situazione attuale della Fiorentina. Non voglio neanche parlare di Montolivo, un giocatore che, ormai lo devono aver capito tutti, non diventerà mai nessuno. Si limita a fare 6-7 partite l’anno da 6,5-7,5 in pagella e poi il vuoto. Marchionni va aspettato, e d’altronde si sapeva. Solito San Sebastiano in porta. Comotto da film dell’orrore. E menomale che poi è entrato Adrian, altrimenti potevamo davvero perdere con questo Bologna da quasi-retrocessione. Mutu sta entrando un passo alla volta nella Storia della Fiorentina, e in questi anni è stato decisivo come negli anni 90 Batistuta.
Speriamo che chi di dovere abbia capito l’antifona per quanto riguarda la difesa. Per arrivare agli ottavi di Champions (presumo sia questo l’obiettivo di quest’anno) servono rinforzi.
Agosto 23rd, 2009 alle 17:42
questo gruppo ha già dato il massimo noi siamo nella stessa identica situazione della roma senza innesti pesanti in difesa ed a centrocampo faremo un campionato altalenante ed alla fine sarà il colpo di culo a decidere chi arriverà quarto fra noi la roma ed il genoa
Agosto 23rd, 2009 alle 17:43
O Davide ma a noi Burdisso ci faceva schifo?
Sarà meglio di Dainelli almeno lui?
E’ possibile che la Roma indebitata si rinforzi più di noi?
A me sembra che stiamo un pò andando fuori dal seminato.
Con questo tetto ingaggi non abbiamo futuro perchè tutti i giocatori ,quelli giovani soprattutto,quando sarà il momento se andranno tutti.
Per carità i soldi sono di Della Valle,ma non illudiamo la gente dicendo che un giorno vinceremo,perchè non è così.
Ciao Alessio
Agosto 23rd, 2009 alle 17:50
a parte qualche timido tentativo di chi continua a volersi arrampicare sugli specchi,la quasi totalità degli interventi dimostra che gli inguaribili ottimisti stanno scomparendo……anche se qualche bischerata del tipo: “la società sta facendo il massimo” si continua a leggere (e il meglio sarebbero Marchionni, Zanetti, Castillo, Di Tacchio e compagni?).
Agosto 23rd, 2009 alle 18:01
Ancora a Firenze non si impara che ad inizio stagione la squadra viola non è al top,pazienza!
Agosto 23rd, 2009 alle 18:04
…chi non si rende conto dell’inversione di tendenza della politica societaria non vuol bene alla fiorentima…PUNTO
Agosto 23rd, 2009 alle 18:13
SE PRANDELLI HA VISTO NEL GOL DI OSVALDO L’ERRORE DI JOVETIC, MI DISPIACE MOLTO, COMOTTO INVECE COME L’HA VISTO??
Agosto 23rd, 2009 alle 18:27
Boh, io non ci capisco nulla, lo dico in partenza. Non sono un tecnico come tanti che scrivono qui, quindi non faccio opinione come parecchia gente, molto più competente, che scrive quotidianamente qua sul tuo blog, David. Ieri sera ho visto la partita in televisione. E non mi pare che sia il caso di dare un giudizio definitivo sulla base di quel che si è visto ieri, nè in bene, nè in male. Le conclusioni si potranno dare tra un paio di mesi, quando si saranno visti i giocatori entrare in condizione e rimanerci, quando si rimetteranno in modo alcuni meccanismi. relativamente alla partita di ieri, ho visto alcune buone cose ed altre meno, ma non me la sento di arrivare a dire che la stagione è da buttare in toto, e che sarà tanto di riuscire a salvarsi per miracolo. O, meglio, se lo vogliamo dire, facciamolo pure: son le stesse identiche cose che si son sentite all’inizio degli ultimi quattro campionati, poi si son visti i risultati, un po’ differenti dalle aspettatite di molti tecnici da tastiera. Una cosa è certa: non è la Fiorentina ad essere in declino, è il calcio italiano in generale. Mi piacerebbe leggere un’analisi più accurata su quello che una volta era il campionato più bello del mondo, e che sta progressivamente perdendo i migliori pezzi per strada, con un livello medio che scende paurosamente. Di questo passo a livello europeo ci supererà non solo la Bundesliga tedesca, ma anche la Ligue1 francese. Nessuno, però, ne parla mai sul serio, son tutti pronti ad incensare Moratti che compra Eto’o, Milito e Lucio mentre perde Ibrahimovic, e tutti a complimentarsi con il Milan che compra Huntelaar perdendo Kaka’ e avendo in difesa Favalli, Kaladze e simili, per non parlare dell’altra a strisce che s’è rinforzata con il giovane Cannavaro e con uno scarto del Barcellona, dove non ha mai giocato, e con Diego, che non ha mai fatto sfracelli in Bundesliga. Chissà perchè non ne parla nessuno. Scusa per il fuori tema.
Agosto 23rd, 2009 alle 18:37
Colpa di Jovetic il gol di Osvaldo? Jovetic non ha tecnica? Questo ragazzo l’hanno massacrato e anche qui l’avete massacrato!!! Gente che vuole Viviano al posto di Frey? Su Gilardino, Vivi(ano) gli ha avuto appunto un gran c..o!! Comotto un deve essere criticato? Ma se basta fargli una finta elementare e lui va da una parte e l’attaccante da quell’altra!! Osvaldo l’era così solo che gli ha fatto gol di mezza testa e mezza spalla!!! E chi ci gioca su quella fascia io o lui? L’è due anni che dico in tutte le salse che Comotto unn’è bono nemmeno per fare i’ brodo, c’avrò il sacrosanto diritto di dirlo?… Dopo Ufo il vuoto siderale su quella fascia!!!
Via Prandelli dalla Fiorentina? Siamo anche all’ultima fase del delirio? E chi vu ci mettereste voi ideatori di questa splendida uscita? Chi ha fatto meglio di lui nella Fiorentina ultimamente come allenatore?
Ragazzi mercoledì c’è lo Sporting…Bisogna disperdere la tonsilla e la corda vocale nell’aria in quel del Franchi e bisogna tifare anche Comotto e Montolivo (io compreso mio malgrado anche se un ne posso più) sperando che tirin fuori anche loro qualcosina di meglio di ieri….
Dopo si guarda al progetto ma prima cuore e voce per la Magica Viola…io mercoledì ci credo!!!
Ah… a proposito il Dall’Ara e il Franchi di Siena che vi parevano “diserbati” come il Franchi di Firenze?… A me no…
Ma già…le mie sono solo “stupidaggini alla Mencucci” (dedicato a qualcuno che ha postato anche in questo articolo)…
By L’Antigufo
Agosto 23rd, 2009 alle 18:43
O Zanetti s’e’ fatto male un’altra volta!
Gli e’ venuto i torcocollo nel girarsi mentre era a letto.
15 gg. di prognosi
Agosto 23rd, 2009 alle 18:46
David scusa ma a mio parere la tua analisi è un pò troppo dura.
Ok i giocatori che hai menzionato hanno giocato al di sotto del loro livello e sicuramente vanno riviste molte cose però ho visto anche una Fiorentina che ha tenuto il pallino del gioco per diverso tempo già nel primo tempo abbiamo avuto due occasioni importanti per passare ma non sono state sfruttate.Sul gol di Osvaldo c’è stata una dormita colossale che non deve più accadere.
Io aspetterei con giudizi così pesanti abbiamo giocato due partite in trasferta e non abbiamo mai perso…partiamo da questo.
Alcuni dicono che il gioco è come quello dell’anno scorso,a me sembra proprio di no,penso che Vargas e Marchionni diano più vivacità (anche se ieri Marchionni ha giocato troppo a sprazzi).
L’unica cosa uguale allo scorso anno (vabbè forse non proprio l’unica) è che non siamo cinici come dovremmo essere.
Agosto 23rd, 2009 alle 19:10
Concordo sulla disamina ma non puoi certo dire che non sei diventato disfattista… perchè questo post, dopo una sola giornata, ne assume tutti i connotati.
Ciao David
Marco CECINA (quello che parla male di Dormolivo da tre anni…)
Agosto 23rd, 2009 alle 19:13
Sono ancora qui! Ma che avete visto l’Inter? Hanno pareggiato in casa col Bari giocando una partita francamente inguardabile, segnando solo su rigore ( quanto meno dubbio) e rischiando di perdere. Mi tengo i miei che raggiungono i risultati senza aiuti di goal inventati e non irridono mai l’avversario ( cosa che ha fatto anche ieri sera Pato, ragazzino presuntuoso e indisponente ancorchè bravo , ma in questo caso è un’aggravante). Forse, come dice David, 1 punto non è male alla prima di Campionato giocata in pieno agosto con un’afa terribile! Io invece ho già cominciato a preoccuparmi per mercoledì: loro hanno protestato per l’arbitraggio, sono col dente avvelenato ed hanno perso ieri in campionato per cui verranno qui col coltello fra i denti. Tu David, come la vedi?
RISPOSTA
Cara Lucia, più che l’arbitro mi preoccupa la Fiorentina.
Se ci siamo con la testa più che con le gambe, abbiamo ottime possibilità di passare il turno, un abbraccio,
David
Agosto 23rd, 2009 alle 19:20
L’inter ha appena pareggiato in casa con il bari. Hanno speso milioni e pagano ingaggi da sogno per pareggiare in casa con una neopromossa. Prima di parlare male della Fiorentina e criticare alla prima partita , pensare di mandare via Prandelli o dire che Jovetic manca nei fondamentali bisognerebbe calmarsi , avere pazienza e smettere di polemizzare a prescindere. Atterriamo sulla terra e ragioniamo prima di dire bischerate e cose che possono creare soltanto attrito tra tifosi e societa’. Usate il cervello !
Agosto 23rd, 2009 alle 19:22
Quello che è stato è stato, ora c’è il preliminare e vediamo di non smadonnare tutto, è troppo importante andare alla fase a gironi
Agosto 23rd, 2009 alle 19:40
Caro David,
in radiocronaca hai detto che Montolivo è irriconoscibile, io invece lo vedo quello di sempre : 5 buone partite l’ anno, 10 “banali”, tutte le altre insufficienti.Ora ,siccome penso che le partite si vincono e si perdono a centrocampo, cercherei non chi “affiancherà Montolivo” ma chi giocherà “al posto di “. Per me non ha senso insistere,non sarà mai un grande centrocampista o trequartista perchè è troppo lento; si dirà che anche Pirlo è lento,ma ,come Liverani, è fulmineo nelle intuizioni, cosa che il nostro non è.
Per quanto riguarda Jo-Jo se rivedi i filmati di Sky, ti accorgerai che non ha nessuna colpa del goal, piuttosto non mi spiego perchè Comotto era addetto alla marcatura di Osvaldo.
Con o senza Riccardino, FORZA VIOLA sempre !
Agosto 23rd, 2009 alle 19:54
David, parto dalla tua ultima affermazione: secondo me il problema più grave della è a centrocampo. In quel settore del campo la Fiorentina manca completamente di personalità, spinta, idee, tecnica e, dopo la partenza di Melo, anche di forza d’urto. Con un Montolivo che stenta a diventare quel giocatore a tutto campo che speravamo diventasse, con uno Zanetti (che se non avesse i ben noti problemi fisici sarebbe di gran lunga il miglior centrocampiosta della rosa), e con una coppia di onesti pedatori come Donadel e Kuzmanovic, non possiamo pensare di rivedere quella squadra armoniosa e dal gioco avvolgente che ammiravamo ai tempi di Liverani. Manca un regista, per me la priorità di questo mercato. Alla lunga non può esistere alcun risultato senza un’idea di gioco, e in questo momento la Fiorentina non ce l’ha. I difensori, certamenti non stratosferici, soffrono perché a centrocampo non sanno gestire adeguatamente il pannone.
Agosto 23rd, 2009 alle 20:11
Se David non mi censura continuero’ nei prossimi post a scrivere:
Renzi datti una mossa, al punto n. 51 c’era la Cittadella Viola.
RISPOSTA
Io ti censuro quando scrivi messaggi minacciosi, il tuo linguaggio non è in linea con questo blog.
In questo caso invece non c’è niente da censurare espero di essere stato chiaro.
Agosto 23rd, 2009 alle 20:39
non ho capito cosa c’entra jovetic col gol di osvaldo, visto che è stato l’unico che ha provato a prendere quel pallone… comunque il montenegrino non può sempre essere distrutto dalla critica, ha 20 anni, gioca sempre spezzoni di partite, ma cosa si deve pretendere? comunque, a parte jovetic, sono daccordo sul comotto veramente improponibile, ma gamberini (soprattutto) e dainelli hanno fatto una bella partita. non giudico nemmeno così begativamente la prestazione di pasqual. chi ha veramente deluso, oltre a comotto, sono stati montolivo e donadel: il primo ha sbagliato tutti i passaggi, il secondo non solo non rompeva il gioco da mediano vecchia maniera qual’è, ma col pallone tra i piedi l’unica cosa che riusciva a fare era un passaggio laterale o all’indietro..marchionni ha giocato malino, ma etichettarlo subito come uno che non regge due partite di fila mi pare un eccesso. vargas e gilardino hanno giocato bene, mutu insomma, ma ha fatto un gran gol. si è visto anche dall’esultanza che ha una rabbia dentro che spaccherebbe il mondo. speriamo che la trasformi in energia positiva, ma comunque va capito. per quanto riguarda il mercato: mi sembra una pazzia spendere un totale di 11 milioni per de silvestri (6) e mezzo munoz (5). sarei più contento se si prendesse zaccardo. spero che andrea della valle si renda conto alla svelta che per rafforzare questa squadra la fantasia non basta. saluti e forza viola sempre!!!!!!
Agosto 23rd, 2009 alle 20:50
Prandelli è soddisfatto del risultato….è proprio questo il punto, non sarà mai un vincente, se si deve essere soddisfatti di questo risultato ottenuto contro una squadra mediocre, allora smettiamo di parlare. Io non ho mai visto tirar fuori sangue dalle rape, e in questa squadra di rape ce ne sono in abbondanza. mi domando, cediamo l’unico giocatore di carattere e che dava sicurezza a tutta la squadra, e si continua ad andare avanti con un inquietante Montolivo, si dice di comprare un centrale forte, e ogni anno ci ritroviamo Dainelli, ma per favore cosa si vuol pretendere. non ho capito una cosa, Prandelli ha voce in capitolo sulla campagna acquisti, o si accontenta di quello che decide Corvino? servirebbe solo un centrale veloce, un centrocampista d’ ordine, e una punta, non tutte queste mezze calzette che ogni anno Corvino ci propone.
Agosto 23rd, 2009 alle 21:22
Comunque a parte tutto, siamo alla prima di campionato. Ora criticare in questo modo mi sembra eccessivo.
Agosto 23rd, 2009 alle 22:19
caro turco,
x me tu fumi troppo.
io la viola l’andavo a vedere anche negli anni bui (fine anni 70 x intendere) dove si LOTTAVA x non retrocedere. il calcio che giochiamo noi oggi non mi piace, dato che non vinceremo mai il tricolore, che almeno ci si diverta. io non vedo solo viola, per prima cosa sono sportivo, e squadre come genoa, roma, udinese, giocano molto meglio, quest’anno temo anche palermo, samp e napoli, se cosi fosse dove finiremmo? gia lo scorso anno si è giocato male arrivando quarti x miracolo, ora abbiamo un felipe in meno ma anche santana e kuz li stiamo perdendo, non abbiamo neanche un bonazzoli qualunque x vincere le partite a pallate come col chievo. a proposito di mercoledi, è un giorno veramente importante, xkè se si esce bisogna rivedere molte cose, se si passa bisogna comprare molto e bene
Agosto 23rd, 2009 alle 23:29
errori Corvino ne ha commessi tanti. Ma quello più clamoroso è stato quello di sostituire Ujfalusi con Comotto, e ci ha perseverato pure, tenendo ancora quel mezzo giocatore. Prandelli non sà a quale santo votarsi e si in….a di brutto con ADV…. Segnali non certo positivi, ma voi, stampa fiorentina, dovete tenere duro a costo di sembrare eccessivamente buonisti. Tener duro vuol dire lasciare in sospeso qualsiasi giudizio per altri 8 giorni e non lasciarsi andare a commenti catastrofisti come questo.
Lasciate passare il ritorno del preliminare la gara con il palermo e la fine del mercato. Poi chi ha sbagliato dovrà rendere conto a Firenze. Tutti dal Patron al magazziniere
Agosto 23rd, 2009 alle 23:32
tutti a dare sentenze definitive dopo la prima di campionato…
Ma nessuno ha considerato che la preparazione atletica che ha sempre impostato Prandelli ci ha sempre permesso di arrivare a fine campionato un pò meno peggio delle altre squadre?
Guardate i nostri risultati l’ultima stagione senza Melo e Mutu.
Non farei un dramma per ieri, speriamo inoltre che la testa fosse già al match clou di mercoledì.
E’ chiaro che se poi dovesse andare bene non possiamo neanche rischiare di andare a fare figure di m in giro per l’Europa, cosa che peraltro lo scorso anno non è successa.
Io ho fiducia in chi ci amministra, voi siete tutti troppo polemici e faziosi e non si capisce se credete davvero in quello che dite o se è solo per dare un pò sale di questi dibattiti…
Agosto 24th, 2009 alle 06:04
x Cavaliere Nero:
Mutu decisivo quanto Bati? Ma per favore non diciamo sciocchezze. Mutu decisivo a corrente alternata. Speriamo rimanga questo qui di adesso. Ma Bati non nominarlo neppure se devi scrivere questi scempi.
x violatifoso:
Al punto 51 di Renzi c’è scritto che verrà affrontato il discorso della Cittadella e non che verrà fatta sicuramente. Vedi di leggere e pensare anche se è possibile. Non è tutto ora quello che luccica. 80 ettari sono due piazze Tien An Men.
Vorrei dire a tutti che paragonarci all’Inter non ha senso. Paragoniamoci al Milan. E chiediamo a Calamai se ancora pensa che i rossoneri siano peggio di noi. E pensare che questo tizio è vicedirettore del giornale italiano più importante. Pato vale Mutu? Gattuso vale Donadel? Pirlo vale Montolivo? Nesta e Thiago Silva valgono Gamberini e Dainelli? Flamini vale Kuz? Per cortesia. Vorrei poi far notare la rete di Zapater,uno spagnolo giovane che rientrava ampiamente nei nostri parametri e che ci siamo fatti soffiare. Vorrei far notare anche Crespo,Portanova e Burdisso,non dei mostri ma molto meglio di quel che abbiamo noi. Saluto tutti quelli che erano sicuri che Gasperini saltasse prima di Natale e gli ricordo che loro giocano a calcio e danno spettacolo da un paio d’anni,noi invece giochiamo molto peggio. Vorrei far notare la qualità del centrocampo del Palermo,con Liverani rotto,Pastore che è un 20enne fortissimo,Simplicio e Bresciano,e ne hanno altri 3. Non voglio paragonarlo al nostro. Non voglio ricordare Pazzini,ancora in gol. Non voglio parlare del nostro non gioco,dei continui lanci per Gila. La situazione in confronto agli altri è molto difficile.
Agosto 24th, 2009 alle 06:36
post scriptum:
vorrei tornare un momento su Jovetic. Io non ho detto che non ha qualità. Ho detto che per quello che ho visto al momento pare non averne. Poi ce l’ha e ne siamo sicuri,ma una cosa è certa. Gente come Menez, Brienza, Miccoli, Di Natale se lo mangiano,e non ho parlato di Kakà. Si obietterà che il ragazzo è molto più giovane. Certo,ma il paragone con Pato non esiste,eppure è costato poco meno della metà. Più che il tiro o la porta,il ragazzo non trova posizione. Gila era solo. Non solo,obiettivamente in 2 anni ha fallito ogni prova,praticamente non incidendo quasi mai. Al momento la Fiorentina non ha alternative valide in nessun reparto. Jovetic non è ancora pronto,speriamo che abbia ancora molto margine di miglioramento,ma inizio a nutrire fortissimi dubbi sulla bravura del mister a gestire i giovani. E sicuramente ne nutro molta sulla gestione dei calci da fermo in fase offensiva e difensiva,sul gioco sviluppato e sul modulo adottato. Ci troviamo di fronte ad un allenatore,il migliore mai visto a Firenze,che non vuol cambiare gioco. Pare Zeman. Lui gioca col 4-3-3 sempre. Noi con la punta unica. Sia Toni,Pazzini o Gila,sempre così. Va bene,ma secondo me si dovrebbe pensare ad un gioco per il parco giocatori che si ha. Con Montolivo è ovvio che non si possa giocare in 2 in mezzo. Almeno a mio sapere.
Agosto 24th, 2009 alle 07:58
In effetti emergono note negative anche se siamo ad agosto. Peraltro sembra la stessa Fiorentina vista ripetutamente l’anno scorso strapazzata dalla Lazio dal Genoa dall’Udinese dal Lecce
per non parlare dell’Inter del Milan del Lione o del Bayern. Questo rimanere attaccati al quarto posto sembra che abbia fatto enormi danni alle idee di Corvino.
Ci rendiamo conto che non abbiamo alternative al povero Gilardino che fra tre mesi sarà spremuto come un limone.
Non abbiamo alternative nè in difesa nè
a centrocampo dove Marchionni e Zanetti probabilmente hanno nelle gambe solo una ventina di partite da giocare.
Montolivo senza un compagno che lo guida e lo sprona rende la metà. Riprendiamo Liverani che è rotto e quindi rientra perfettamente nei parametri della società.
Agosto 24th, 2009 alle 08:00
Caro David, la difesa sarà pure, come giustamente sostiene Corvino, da 6-, ma anche il centrocampo non scherza !!
Montolivo sembra un fantasma, Donadel ha limiti ormai certi ed invalicabili, Kuzmanovic è sparito dalla circolazione, Zanetti è già rotto !!
Con lo Sporting occorrerà molta umiltà e puntare allo zero a zero !!
Agosto 24th, 2009 alle 08:49
Si riparte con il disfattismo!Ma era logico aspettarselo..ancora una volta ho avuto la riprova che il calcio è fatto(ad alti livelli)solamente da episodi.La fiorentina sabato ha tenuto sempre il gioco e il bologna ha tirato una volta in porta più il goal nato dalla triade frey(fatemi un fischio quando esce)comotto jovetic.Per il resto ci siamo stati solo noi,certo un pò lenti e un pò annebbiati ma se gilardino fallisce due occasioni davanti al portiere e valiani a 5 minuti dalla fine non toglie un goal già fatto di jorgensen la partita la vinciamo noi e i commenti cambiano completamente.La prova di Jovetic è stato deleduente ma non così orrenda ma anche qui siamo alle solite…secondo me a lisbona ha fatto un ottima partita ma in molti l’hanno maledetto perchè non ha segnato quel goal dopo aver messo a sedere due giocatori in area.Lo stesso Ghebbe fino all’anno scorso diceva che solo con jojo avevamo trovato una quadratura della squadra perchè correva come un forsennato..adesso se sbaglia una partita(per giunta la prima) lo vogliamo crofiggere!??!
Su montolivo anche lì lo stesso..io ero a viareggio e c’era un bar di inferociti contro di lui(ma questa è l’ultima volta che guardo la partita dove si va per partito preso!!)..ma se è vero che ha sbagliato 10 lanci su 11 è anche vero che questo è il gioco che gli chiede prandelli..cioè un gioco alla Pirlo..fatto di lanci che magari qualche volta finiscono fuori o in fuorigioco ma che almeno un paio di volte a partita ti mandano in porta.Sabato nn c’è mai riuscito ma secondo me concettualmente l’idea non è sbagliata.Se vi aspettate che la fiorentina corra a 100 all’ora per tutte le partite avete sbagliato sport e soprattutto avete sbagliato squadra.
Qui sono anni che si punta su un passo costante senza fatto di “impennate” che ti consente di non fare nè picchi di grande calcio ma nemmeno cali clamorosi.Ci sono delle pause durante la partita ma forse qualcuno non lo vuol capire non avendo mai giocato.
Ok adesso guardetevi (come al solito) come viaggiano bene palermo sampdoria e genova ma tanto poi i conti si fanno sempre a fine anno…
bona
Agosto 24th, 2009 alle 08:53
Stadio Meazza (Inter-Bari): Terreno perfetto
Stadio La Favorita (Palermo-Napoli): Terreno perfetto (domanda: “Ma a Palermo in Sicilia, fà meno caldo che a Firenze?)
Stadio Cibali (Catania-Sampdoria): Terreno perfetto e gol di Pazzini (tanto per cambiare)
Stadio Ferraris (Genoa-Roma): Terreno perfetto e Zapater mi sembra un bel giocatore (piccola nota dolente)
Stadio Olimpico Torino (Juventus-Chievo): Terreno perfetto
Ora dico, va bene che l’erba del vicino è sempre più verde, ma se il mio giardino non lo coltivo e non lo annaffio quando fa caldo, per cosa stiamo a discutere?
Qui fanno ma a scaricabarile, altro che bischerate!!!….
Si tranquillizzino i giocatori di Sporting e Fiorentina: la vernice che daranno sul campo non è alla nitro, ma ecologica a base acqua, così se i calciatori stessi cadono in quel settore di campo “riverniciào” e si macchiano la maglietta e i pantaloncini, con un colpo di spugna va tutto via…
Grazie mille Signor/a Assessore/a allo Sport del Comune di Firenze: lei ha pensato proprio a tutto….
Scusa David per il fuori tema, ma mi ci sono un po’ incaponito sull’arcano del terreno del Franchi “stempiato”…
by L’Antigufo sezione terreni di gioco
Agosto 24th, 2009 alle 08:58
Caro Ghebbe,
secondo me Jovetic non è del tutto paragonalbile ai nomi che hai fatto.
Ok per Menez, ma rispetto a Brienza, trattasi di tipologia di giocatore diverso.
Brienza è un velocista
ma come giocatore è limitato nel senso che eccelle in alcune giocate ma è totalmente carente in altre.
Di Natale gioca da molti anni prevalentemente sulla fascia sinistra ed è più statico.
Miccoli è meno propenso all’assist e più al tiro.
A mio avviso Jovetic è in prospettiva un gran giocatore.
Ha una visione di gioco da grandissimo, ciò che mi preoccupa è il suo stile che lo fa cercare sempre il controllo a seguire con annessi errori di controllo e di mera tecnica che un simile talento non dovrebbe fare.
In secondo luogo è tanto, troppo leggero ma quella palla che ha dato a Gila a Bologna mi fa pensare ancor di più che abbia visione.
Sino ad ora l’ho quasi sempre preferito quando è entrato a partita iniziata, con più spazi a disposizione.
Forse la tipologia di calcio Prandelliana, fatta di ritmi bassi e ordine non lo agevola, lui che è uno che tende a sparigliare le difese…(ricordi fiorentina-roma di Aprile scorso?)
Agosto 24th, 2009 alle 09:01
ok ok…
tutto sbagliato..tutto da rifare…tutto uno schifo…mi arrendo…le signorine isteriche escono in massa al primo passo falso e seminano panico e distruzione..e poi la squadra ne risente perchè questo clima di tensione e disfattismo non mi si venga a dire che non influisce negativamente…
quindi ribadisco la mia contrarietà al tifo spazzatura…ribadisco che anche io ho mille cose che non mi tornano di questo mercato (dall’acquisto oneroso di Castillo e Natali ai vari mancati acquisti) e della squadra (a cui manca ancora un gioco definito e forse Prandelli è troppo cristallizzato sul modulo ad una unica punta e via di cross) ma non si può distruggere così al 24 di agosto con la squadra evidentemente fuori forma…
volete fare con Montolivo come con Pazzini? complimentoni…
si deve aver pazienza…e che oo!!
Agosto 24th, 2009 alle 09:04
Ghebbe non mi provocare con i tuoi apparentemente giusti post perchè ho una gran voglia d’inca**armi per il NON mercato della Fiore, ma siccome sono coerente, devo aspettare la fine di agosto !!!!!!
Che voglia d’urlare e c’ho !!!
Agosto 24th, 2009 alle 09:05
E dire che molti volevano e vogliono vendere anche Mutu.. “Così con quei soldi si comprano altri giocatori..”, dicono.. Ma quali giocatori!?!? Con questo tetto di ingaggi, che a questo punto mi sembra un po’ eccessivo (per usare un eufemismo), non si compra più nessuno. Anche il Genoa ci frega i giocatori. Della Valle deve svegliarsi!!!
Agosto 24th, 2009 alle 09:08
x Violatifoso
Prendila comoda amico mio…Ci sono altri 50 punti prima del punto n. 51….Senza poi contare tutte le virgole, i punti e virgola e i due punti che ci metteranno nel mezzo…
Un saluto
by L’Antigufo
Agosto 24th, 2009 alle 09:08
munoz salta, de silvestri forse, vi rendete conto cosa potrebbe succedere se la prossima partita dovesse non andar bene, e il palermo in casa dopo tre giorni?
perché rischiare così, perché voler farsi del male gratis?
perché non avere comprato quei 2-3 giocatori che avrebbero dato la serenità all’ambiente?
perché aver lanciato ufficialmente (munoz e salvio per finire) mille nomi per poi non chiuderne uno?
perché l’unico acquisto forse decente (zanetti) non lo ha determinato corvino?
perché lea ltre squadre con budget inferiore al nostro hanno comprato i vari zapater palacio ecc. e noi solo ultra trentenni?
mi farebbe paicere che una volta corvino e della valle rispondessero compiutamente a queste domande, o che almeno gli venissiro fatte.
salutoni e speriamo che tutte le preoccupazioni siano inutili, ma resta comunque la domanda:
perché rischiare così tanto di bruciare un bellissimo progetto?
Agosto 24th, 2009 alle 09:10
No via non ci siamo….
Ghebbe tu mi rimpiangi Brienza Menez Miccoli (che gioca le stesse partite di Zanetti alla fine),Bresciano (l’è un pò che l’è Bresciano) aspetto che tu mi rimpianga anche Zuniga poi siamo a posto sul Milan sono d’accordo sul Genoa avrà fatto anche una bella squadra ma giocare con Crespo titolare è molto azzardato se pensi che prima c’era un certo Milito poi li voglio vedere a giocare giovedì e domenica alla lunga.Almeno noi nel nostro “schifo” ci siamo confermati l’anno scorso.
Ghebbe con simpatia te lo dico eh.
Dai su ragazzi tutti a sostenerla mercoledì poi il 31 si fa un primo bilancio sia mercato sia di stagione che andremo ad affrontare…..ma al primo passaggio sbagliato non mi cominciate a mugugnare sennò andate a vedere il Genoa.
Agosto 24th, 2009 alle 09:30
X Filisofo
hai perfettamente ragione a dire di stare calmi ma è difficile continuare ad aver pazienza con Montolivo….no ?? Sono diversi anni che è a Firenze e non è migliorato neanche un pò !! Lo stesso “buon” giocatore ma niente di più. Saluti
Agosto 24th, 2009 alle 09:47
Ovvia, adesso secondo Ghebbe ci siamo fatti “soffiare” anche Zapater, del quale nessuno conosceva l’esistenza prima che qualche giornale lo accostasse alla Fiorentina (e sul quale Corvino non ha mai detto una parola che è una).
Avanti così.
Agosto 24th, 2009 alle 10:17
Sono un’aziendalista. Ho sempre difeso la società e le sue scelte e continuerò a farlo fino a conclamata prova contraria. Ma, pur condividendo il principio di non pagare per seta la lana credo che qualche volta, se serve alla causa, si potrebbe essere un po’ più flessibili del rigidissimo Corvino pagando, se veramente serve (Eboue? Fernando? Miranda? Luisao? Crespo? Cruz?) quel che ci viene chiesto, senza stare sempre a tirare sul prezzo, nella speranza di essere poi bravi noi (Prandelli) a far diventare seta la lana (vedi Melo). Detto questo, dopo aver visto ieri sera le partite, sono un po’ preoccupato per il gran gioco messo in mostra da alcune compagini nostre dirette concorrenti(Milan, Genoa, Roma, Palermo, Napoli, Sampdoria, Lazio)rispetto al nostro. Due considerazioni: attualmente,noi, rispetto a queste, per come hanno giocato ieri sera, in attesa che Montolivo cresca (ma quando crescerà?)non abbiamo in mezzo al campo dei giocatori che fanno fare il salto di qualità e o quantità al gioco (es. Ronaldinho, De Rossi, Simplicio, Lavezzi, Cassano)e, in ultimo, dice niente a nessuno che le uniche due squadre TOP che hanno giocato alle 18.00 (Fiorentina e Inter)hanno ambedue steccato mentre le altre che hanno giocato alle 20.30 hanno corso come forsennate?
Agosto 24th, 2009 alle 10:55
D’accordo con chi ritiene eccessivo prendersela con Jovetic che, a parer mio, ha fatto più bene che male, che già ora fa intravedere giocate esaltanti (e se alla PRIMA di campionato corre, si impegna ma non fa goal mi accontento eccome!!!) e nel quale ripongo grandi speranze.
Ben altro vissuto suscita Montolivo.
Agosto 24th, 2009 alle 11:02
Non vorrei che il quarto posto dell’anno scorso inducesse la società a pensare che siamo a posto così.
Per arrivare a quel risultato abbiamo raschiato il barile ma c’è bisogno di migliorare la rosa soprattutto in alcuni ruoli difensivi.
Agosto 24th, 2009 alle 11:03
Qualcuno mi spieghi come mai,in molte trasmissioni TV, gionalisti ed opinionisti continuano a definire la Fiorentina una squadra ” giovane” che deve crescere e maturare .Io insisto: i venti giocatori che compongono la rosa hanno un’età media di 29 anni. Senza Jovetic e Kuzmanovic, al momento ancora in discussione come potenziali talenti futuri, l’età media sale oltre i trenta.Si può davvero immaginare di ” lavorare” in prospettiva su questa squadra oppure saremo cvostretti sempre, come in questi giorni,a ricercare affannosamente un qualche ritocco “improvvisato” per tappare i buchi? Questo è ciò che imputo alla società:aver abbandonato, se mai l’abbia avuta, l’idea di un ” progetto” da perfezionare anno dopo anno con una progrmmazione tecnica ed economica.Ormai è chiaro, si naviga a vista.Una navigazione attenta,senza dubbio, perchè Prandelli è molto attento a non provocare scossoni e a non andare ad incagliarsi.
Agosto 24th, 2009 alle 11:12
Goderiger
per quanto riguarda Montolivo ho 2 cose da dire:
-certo mi fa incazzare anche me che certe partite le giochi così…ma ormai la pressione su di lui è altissima e ricordi la pressione cosa fece a Pazzini? ricordi a Siena cosa riuscì a combinare e cosa è diventato dopo appena due settimane di fiducia totale alla samp?
– è evidente che sia fuori forma
– la scorsa stagione alla fine il suo rendimento è stato sicuramente positivo e rispetto a 3 anni fa il trend è in crescita (lentissima certo ma sempre in crescita tanto che ogni tanto ha pure “visto” la nazionale)
-secondo me, ed è mia personalissima opinione, Prandelli per motivi di schema e di rosa lo fa giocare 10 metri troppo arretrato, più in distruzione che costruzione dove secondo me darebbe il massimo…
Ps. ora s’è comprato, pare, De Silvestri e tutti rimpiangono Ebouè (ma 1 mese fa chi lo conosceva questo?!?) tutto pur di criticare…possibile sia già tutto in discussione alla prima di campionato giocata con quasi 40 gradi?!? è questo fare il bene della squadra?
mi sto stancando di ripetere le solite cose…eppure mi sembra così banale…a meno che non si sia in malafede (e qualcuno son sicuro che lo è)…
Agosto 24th, 2009 alle 11:17
Non torno sulla disamina della partita, che anche a me è parsa molto scadente come qualità, specie a centrocampo (che Comotto sia un modesto terzino si sapeva, il centrocampo viola sabato ha messo i brividi).
Vorrei invece dire due parole sulla cittadella viola. Sono tifoso viola da 30 anni (e ne ho 36), ma stiamo parlando delle decisioni di un Sindaco rispetto a tutta una città, non necessariamente fatta solo da tifosi. Renzi deve giudicare il progetto senza che questo nemmeno tanto sotterraneo “ricatto” Cittadella=grande Fiorentina lo influenzi nella decisione. Ci sono fior di squadre che il Centro sportivo (necessario) lo possiedono fuori città, senza supermarket, sala conferenze e museo. Con questo non voglio assolutamente dire che il progetto di DDV sia follia, ma che -almeno io- non contesterò certo il sindaco e l’Amministrazione se giudicherà impossibile o fattibile solo parzialmente (90 ettari!) il famoso progetto, sulla base di reali dati di sviluppo urbano. Tenete conto che per un sindaco, od un politico in genere di qualsiasi colore, costa più in termini di popolarità dire di no a tifoserie organizzate che dire di sì.
Starà a DDV poi dire che vuol fare, se la Cittadella verrà bocciata. Sinceramente non ho mai sentito dire che un imprenditore guadagni economicamente da una squadra di calcio; se non è un giocattolo come per Moratti, di solito il ritorno è al massimo pubblicitario.
Agosto 24th, 2009 alle 11:54
De Silvestri in Viola: finalmente un laterale destro di ruolo e di sicura prospettiva!!!
E’ entusiasta di venire a Firenze e per lui Firenze è sempre stata la prima scelta…
Come inizio promette bene…
Vi posto il link della Lazio dove c’è l’ufficialità dell’operazione:
http://www.lalaziosiamonoi.it/?action=read&idnotizia=6826
Agosto 24th, 2009 alle 12:06
Ringraziando Lucia per le sue gentilezze gli chiedo in ginocchio, visto che purtroppo non sarò allo stadio, di perdonarmi se evito la sciarpa al collo; nonostante a casa mia il condiziionatore è accesso 24 ore su 24 sarebbe sempre un patire. Comunque la sciarpa ci sarà; non so dove, visto che l’anno scorso alla prima di Champion col Lione la misi a mò di striscione sul televisore ma non portò molto bene.
Buona giornata a tutti.
Agosto 24th, 2009 alle 12:15
leggendo un po’ di commenti tutto vero!! la difesa si!si!ma!! per me i dubbi sono anche altri es? il modulo! montolivo in particolare,e donadel non possono reggere il centrocampo da soli, vedete a volte pasqual e vargas faccio il cros io o te! per il povero gila stramarcato!! ma se abbiamo dato via un calciatore come melo al di la’ dei soldi che abbiamo preso ma secondo voi ci siamo rinforzati oppure no! sarebbe come dire mi sono prostituita ma non sono una puttana perche ho preso tanti soldi! per me manca il centrocampo assolutamente!! ve lo scrivo da tempo!! e in particolare DAVIDE CERCA DI PORTARE AVANTI LA BATTAGLIA DI RINFORZARAE IL CETROCAMPO!!!!!!!!!!! vedrai che tutto migliora il povero dainelli e gila!!!
Agosto 24th, 2009 alle 12:16
Grande Ghebbe!!! Dopo una(!) giornata di campionato ha già dato SENTENZE!!!!! Che uomo!!!!! Ahahahahah
“Salvate il grafomane Ghebbe”!!!!
Agosto 24th, 2009 alle 12:32
Calma, ragazzi, non ci facciamo prendere dal caldo. La squadra non è andata bene, quel Bologna lì va asfaltato, se si punta a stare in alto. Montolivo (l’ho sempre difeso) NON PUO’ giocare a quel modo, è irritante. Sembra troppo preoccupato di fare il compitino, di non sbagliare. Chi di noi non ha pensato, vedendolo ballettare incerto sempre sulla stessa mattonella, “porca miseria, ma con quei piedi…”
Invece il ragazzo sembra incatenato da qualcosa. Forse il fatto che sia trattato e viva ormai da qualche anno con la fama (e la responsabilità) del campione conclamato senza esserlo, gli ha tolto la fame, oppure ha paura di non corrispondere alle nostre aspettative e di scoprire che un campione non è.
Se potessi gli direi: tranquillo, è la vita! forza Riccardino, tocca a te, pigliala con filosofia, prenditi dei rischi, divertiti in campo e se qualche volta una tua iniziativa potrebbe far saltare gli equilibri, osa, fregatene e prova.
Esprimiti, facci vedere il tuo talento con allegria, in fondo giochi al calcio, mica fai operazioni a cuore aperto. Per come siamo messi, molto del nostro gioco dipende da te e il famoso “progetto” è legato alla consacrazione definitiva tua, del Gambero, di Mutu (anche se ha trent’anni), di Pasqual. Tocca a voi dimostrare qualcosa, se non ora, quando?
Ma questo pareggio potrebbe essere girato in positivo, se i Della Valle Bros. hanno voglia di rendersi conto di alcune cosette.
E mi garberebbe dirgli (negli ultimi giorni di ferie è lecito insanire e puntare alto, che poi dopo manca il tempo): cari DV, vi siamo grati per aver raccattato la Viola dal fondo in cui era caduta e di averci dato delle bellissime emozioni e la Champions’ però qua nessuno è fesso.
Non siete venuti qui per amore disinteressato, ma per guadagnare e acquisire potere. Certo, vi siete appassionati, siete persone in gamba, anche con spessore umano. Ma imprenditori del vostro calibro, fatti gli stramiliardi, a cosa puntano (legittimamente, dato il sistema vigente in cui quelli come voi sono i nuovi principi e i veri padroni del vapore)? Puntano a durare nel tempo, a fondare una dinastia, a radicarsi. Il modello per tutti sono gli Agnelli e la Fiat, che a Torino sono più potenti dello stato stesso. E allora ci vuole un territorio (magari conosciuto nel mondo) dove stanziarsi, creare valore, aumentare il capitale, dispiegare le energie. Le pur bellissime Marche non sono un granchè da questo punto di vista. E allora, ecco spuntare l’occasione Firenze, che, da persone intelligenti, avete colto al volo.
Tutto chiaro, legittimo, ripeto, e anche auspicabile per la Fiorentina, nella situazione data. Però… Non ci voglio neanche pensare, sono solo chiacchiere maligne, perchè non sarebbe da persone intelligenti come voi, dopo aver parlato di primi posti, di vittorie, di progetto attuabile in cinque-sei anni, gestire la squadra in modo sparagnino fino a quando non si sbloccherà la questione stadio.
Sarebbe una forma di pressione che a Firenze si sgonfierebbe subito, dato il carattere dei cittadini, e vi farebbe perdere tutto il consenso acquisito fino ad ora.
Poi, che i politici si debbano dare una mossa, a Firenze e altrove e non solo sugli stadi, è un’altra aspettativa condivisa e legittima, ma che con la Fiorentina e gli obiettivi da voi dichiarati non c’entra una mazza.
Quindi, risolvere i problemi in difesa frugandosi (date retta, è un investimento, secondo me) oppure parlare chiaro e smetterla coi proclami.
Detto questo, mi scuso per essermi montato la testa, ma avevo un quarto d’ora da perdere.
Forza Cesare, forza Fiorentina!
Agosto 24th, 2009 alle 12:35
Pare che abbiamo preso De Silvestri. Secondo me è un buon acquisto che abbasserà anche la tanto criticata età media dei giocatori viola. Al momento però l’unica cosa che mi interessa veramente è la partita di mercoledì sera. Tutto il resto credo che sia vincolato al risultato di mercoledì.
Agosto 24th, 2009 alle 12:49
ragazzi mancano 2 giorni alla partita che ne dite di sospendere le polemiche (alle quali anche io partecipo) e cercare di riempire il franchi?
a me i della valle cominciano a stare sui cosidetti ma la fiorentina è la mia squadra e quindi ci tengo molto che i ragazzi scendano in campo senza polemiche.
il 31 è vicino e la figura di merda che farà la società sarà grossa , ma la squadra va sostenuta poi il 31 se i della valle si beccano la contestazione azzzi loro .
Agosto 24th, 2009 alle 12:52
X Roy,
sono felice per te che ti senta realizzato nella tua vita professionale e non, ma pecchi di presunzione.
Tu sei liberissimo di esprimere tutti i giudizi che vuoi, ma prima di poterlo fare, dovresti chiederti se ne sai abbastanza per poter esprimere certi giudizi. Conosci tutti i colloqui e i programmi che intereccorrono tra il presidente, i dirigenti e l’allenatore della Fiorentina? Conosci a che punto della preparazione fisica e’ la squadra? Conosci tutti gli schemi che Prandelli vuole/vorrebbe vedere applicati(e questi per riconoscerli devi avere studiato e te lo dico sul serio)? Conosci tutta la realta’ “Fiorentina”?Tu come me, conosci solo quanto ti viene mostrato o detto, sia in fatti che in opinioni. Allora, visto che leggi tanti libri e sei un uomo di cultura, ti e’ mai venuto in mente di “sospendere il giudizio” e aspettare quanto meno la meta’ della stagione se non ce la fai proprio ad aspettare la fine? Tu tifoso non sei altro che uno spettatore di un qualsiasi altro spettacolo. Puoi tranquillamente esprimere opinioni, ma ti esponi, soprattutto in questo caso a magre figure ad esprimere giudizi cosi trancianti dopo appena 2 partite ufficiali, visto si tratta di uno spettacolo, il calcio, che va avanti per una stagione.
Infine se la Fiorentina come dici e’ una passione, dovresti rivederti il significato della parola “passione” soprattutto nel senso in cui usi il termine: sentimento capace di dominare l’intera personalità; in partic., trasporto amoroso incontenibile: essere vinto, accecato dalle passioni; avere, nutrire una passione per qualcuno | la persona stessa che è oggetto di tale amore: quell’uomo è la sua passione. DIM. passioncella, passioncina PEGG. passionaccia.
Passione che genera il tifo (def.sostegno entusiastico tributato a una squadra sportiva, a un campione o anche a un personaggio dello spettacolo, della politica)…
X Alien:
Io potro’ aver fumato, ma tu non segui un ragionamento logico nel tuo discorso. Cosa hai seguito a fare la Fiorentina anche nei momenti bui, se poi ti definisci uno sportivo? Sei un tifoso o uno sportivo? rileggiti per favore la definizione di tifo tratta dal Garzanti che ho lasciato a Roy.
E poi, se non ti piace lo spettacolo offerto, non compri il biglietto e festa finita. Dedicati ad altre attivita’(la corsa fa anche bene) visto la Fiorentina gioca tanto male(e’ incredibile che dopo 2 partite ufficiali si possa arrivare a questi giudizi cosi netti) oppure inizia a seguire una delle sopracitate Genoa, Roma, Napoli, Sampdoria, Udinese e Palermo visto che sei uno sportivo senza perder tempo con la Fiorentina…
Agosto 24th, 2009 alle 13:23
SIAMO A FINE AGOSTO E A BREVE IL FUNGO CHE INFESTA IL FRANCHI SVANIRA’, LASCIANDO IL PRATO PIU’ BELLO E VERDE CHE PRIA…
Parallelamente anche i DEPRESSISTI (professionisti della depressione) che infestano il blog ci lasceranno in pace; hanno le ore contate, questi sono i loro ultimi latrati (pare che sabato si sia perso lo spareggio per la salvezza con un sonoro 3-0).
INTANTO ABBIAMO PRESO DE SILVESTRI…
anche se ho già sentito i soliti che iniziano a criticarlo (è bono solo a correre ma c’ha dei piedi…), preferendogli ODDO.
Pazienza, dobbiamo avere pazienza, fra poco spariranno…
FORZA VIOLA, CIRANO
Agosto 24th, 2009 alle 13:23
ciao david spero si prenda un centrale vero per la champions perchè io sono un pò preoccupato in 6 su osvaldo e gol…..montolivo lo aspettiamo da anni troppo discontinuo vediamo quest’anno e poi dovremmo trarre le conclusioni, postilla per chi dice che senza di lui si gioca meglio avete visto sabato? entra lui il fenomeno ed è 1-1 chi lo critica non sta molto bene
Agosto 24th, 2009 alle 13:48
Non credo di essere particolarmente incline a crisi di isterismo e per certo non sono omosessuale.
Occhio che qua stiamo rivedendo lo stesso film. La differenza è che i margini mi sembrano un pò troppo sottili. Si può scommettere e vincere, se ciò non accade nessuno dovrebbe infierire sul giocatore che scommette e perde in buona fede.
Io metto in dubbio la buona fede. Non si può prendere la dea bendata per i capelli perchè prima o poi ti volta le spalle.
Qua ci giochiamo la stagione (20 milioni per noi sono una stagione) in una partita.
Si può vincere o perdere. Si possono investire 50 milioni di euro e volare fuori o fare come ha fatto la fiorentina e magari riuscire ad accedere alla CL.
Lo dico ora, a scanso di equivoci: il fatto di uscire fuori o di arrivare in CL nel contesto di quello che è il giudizio sulla squadra mi interessa poco o nulla. Arrivo a dire che oltre al risultato mi interessa poco anche stare a vedere come si sviluppa la partita. Terza partita in una settimana, campo da valutare, caldo, tensione per l’importanza del match, episodi, arbitro.
Rendiamoci conto che la squadra è praticamente quella dell’anno scorso. Una squadra che tra mille peripezie non ha ben figurato in CL, è arrivata quarta non si sa come, tutte le volte che aveva la possibilità di fare un passo avanti ne ha fatto uno indietro (partita col lecce, quelle con udinese o siena.. l’ultima con il milan che avrebbe permesso di arrivare in CL direttamente). E poi c’e’ la coppa italia, sulla quale è bene stendere un velo pietoso.
Cosa si può dire della campagna acquisti? Vogliamo essere buoni? S’e’ guadagnato dei soldi e siamo più o meno come lo scorso anno.
Benissimo.
Montolivo dorme? Lo scorso anno dormiva uguale.
Jovetic non è decisivo. Nemmeno l’anno scorso lo era.
Castillo è scarso? Tra pazzini, osvaldo e bonazzoli in una stagione intera hanno segnato due reti.
Mutu ha la sentenza per la testa ed non è al massimo? L’anno scorso quando è stato al massimo????????????
La difesa traballa? Perchè l’anno scorso eravamo imbattibili?
Frey non esce? Non è mai stato un portiere che esce spesso, anzi!
Sulla fascia destra chi c’è? Marchionni che è noto per gli infortuni, santana lo stesso e jorgensen ha saltato una stagione intera.
Io posso godere come un riccio se vinciamo partite al 95′ facendo pure fallo, così come la gioia derivante da passare da 3-0 a 3-3 a genova è stata immensa.
Ma il fattore C prima o poi finisce. Se ci sono da giocare tra le 50 e le 60 partite (speriamo!!!), va a finire che le legnate le prendi, perchè le alternative non le hai, ancora meno dell’anno scorso. E non ha senso stare a parlare dell’arbitro, perchè già a lisbona tra 2 espulsioni che ci hanno risparmiato e la genialata dell’attaccante dello sporting mi pare sia andata di lusso.
Visto che il calcio è anche teatro non c’è problema. Sarà sempre colpa dell’arbitro, dei poteri forti, della politica, della sfortuna, degli episodi, del caldo, del campo, dei campini, della cittadella e di tutto il resto.
Io sono dell’idea che qualcuno stia facendo una scommessa rischiosa. Magari gli (e ci) va bene, ma se le cose rimangono così o continua il fattore C sennò c’è poco da stare allegri.
Infine due parole sulla questione obama de noartri. La società fa le sue scelte e non sono tenero su questa campagna acquisti, ma… c’è un MA grosso come una casa.
Il sindaco in campagna elettorale ha CHIESTO VOTI PROMETTENDO CHE CI AVREBBE DETTO DOVE VUOLE COSTRUIRE LO STADIO ENTRO LA PRIMA GIORNATA DI CAMPIONATO.
La giornata di campionato è passata e io non ho sentito il sindaco dire: “io lo farei qui”.
Può vedersi coi della valle anche 10 volte al giorno e trattare nelle stanze del potere, non mi interessa.
Lui ha fatto una promessa e ha chiesto i voti. La gente lo ha votato e la promessa non l’ha mantenuta.
Da cittadino, prima che da tifoso, vorrei che la discussione fosse pubblica e trasparente. Vorrei che il mio sindaco mi dicesse cosa vuole fare e dove, spiegando come intende gestire la mole di traffico generata da un nuovo impianto.
Altrimenti stiamo sempre a parlare del vecchio modo di fare politica. La politica dei salotti, delle cene, di tutti gli accordi fatti tenendo all’oscuro il cittadino e mettendolo di fronte al fatto compiuto (sempre che poi si compia davvero).
Io non voglio che costruiscano lo stadio DOMANI. Voglio solo sapere quali sono le opzioni in campo e dopo 11 mesi che se ne parla penso di averne diritto visto che un’opera simile cambierebbe forse per sempre il volto della mia città.
Tutto ciò al di la’ del fatto che uno possa aver votato Renzi o meno, al di la’ della campagna acquisti, di riccattini o ricattucci.
Agosto 24th, 2009 alle 14:13
Scusate, non abito a Firenze.
Qualcuno, può dirmi se questo disfattismo che leggo nei vari blog, questa aria di tensione che respiro, è la stessa che si respira in città, e quindi che vivono i giocatori a due giorni di distanza dalla partita chiave di tutta una stagione?
Spero di no, e che questa mia senzazione sia errata, sarebbe grave e insensato.
Spero che chi critica sia una minima percentuale di gente che ha poco da fare tutto il giorno, e che crede di saperne più di quel che sà.
Gente pronta tra tre partite a cambiare totalmente idea e modo di porsi su tutto.
Di cambiare totalmente il giudizio di un giocatore in due partite da buono a cattivo e viceversa, quando chi ne capisce (Prandelli e chi fa il suo mestiere) sa che a volte un giocatore va aspettato per anni.
Comunque qualcuno che abita in città, o te David se hai tempo, può descrivermi brevemente l’umore della gente intorno alla squadra?
Non mi sembra ci sia motivo di criticare, e non è il momento di creare tensione, per lo più per motivi stupidi.
Sarebbe il momento di gasare un pò i ragazzi, e fargli sentire che hanno una città a lottare con loro.
GRAZIE PER LE RISPOSTE
FORZA VIOLA E (chi può) TUTTI ALLO STADIO MERCOLEDì
Agosto 24th, 2009 alle 15:18
no scusate…ora sono incupite perchè PORTANOVA non gioca nella viola, perchè BRIENZA è meglio di Jo-Jo, perchè arriva De Silvestri…che se non arrivava e andava al milana llora si che il Corvo era un cretino…
ma non vi rendete conto di cosa scrivete?
perchè uno la boiata può anche dirla…ma scriverla e magari rileggerla… è roba forte!!!
comunque mi complimento con alien, che evidentemente ha vinto il superenalottoe non ha un tubo da fare visto che vede le partite di otto-nove squadre ogni settimana deducendo che giocano (ovviamente) tutte meglio di noi…
siete insopportabili…meno male che non contate NULLA!!!!
pensiamo a fare il tifo per i nostri “bidoni”, piuttosto. mercoledì in fiesole spero ci sia il clima di sabato a boilogna…tifo, tifo e ancora tifo. altro che chiacchere!!!!!
Agosto 24th, 2009 alle 15:56
X Ghebbe:
Ogni volta che qui qualcuno loda (giustamente) Mutu, che insieme a Frey è in assoluto il giocatore che ha portato più punti alla Fiorentina, te scatti come un indiavolato, come se ti avesse morso una tarantola. Mutu è un giocatore di classe internazionale, ha un potenziale tecnico pazzesco. Non ha la potenza nè l’istinto animalesco del gol che aveva Bati, ma a livello tecnico è nettamente superiore. Lui è un fantasista, l’altro era un bomber puro. Sei solo te che, per ragioni oscure, ti accanisci da un anno senza senso contro di lui.
Agosto 24th, 2009 alle 16:08
Asenjo (Valladolid)
Eleftheropoulos
Fabio (Cruzeiro)
Iezzo (Napoli)
Pellizzoli
Marchetti (Cagliari)
Agger (Liverpool)
Albiol (Valencia)
Andrè Santos (Corinthians)
Beck (Hoffenheim)
Byarsmyr (Goteborg)
Burdisso (Inter)
Caballero (Nacional)
Caceres
Campagnaro
Canini (Cagliari)
Coloccini (Newcastle)
Cribari (Lazio)
Danilo (Palmeiras)
David Luiz (Benfica)
De Silvestri (Lazio)
Drenthe (Real Madrid)
Ebouè (Arsenal)
Esposito (Lecce)
Felipe (Udinese)
Ferrari (River Plate)
Filipe (Deportivo La Coruna)
Frey (Chievo)
Gallas (Arsenal)
Kjaer (Palermo)
Jonathan (Cruzeiro)
Juan (Roma)
Juhasz (Anderlecht)
Ivanovic (Chelsea)
Lovren (Dinamo Zagabria)
Lugano (Fenerbache)
Luisao (Benfica)
Marquez (Barcellona)
Materazzi (Inter)
Mathieu (Tolosa)
Mexes
Miguel (Valencia)
Miranda (San Paolo)
Moretti (Valencia)
Motta (Roma)
Munoz (Boca Juniors)
Oddo (Bayern Monaco)
Oleguer (Ajax)
Otamendi (Velez Sarfield)
Panucci (Roma)
Portanova (Siena)
Ranocchia (Bari)
Reveillere (Lione)
Rispoli (Brescia)
Sakho (Psg)
Santacroce (Napoli)
Senderos (Milan)
Stovini (Catania)
Subotic (Borussia Dortmund)
Ujfalusi (Atletico Madrid)
Yepes (Chievo)
Zapata (Udinese)
Zuniga (Siena)
Ambrosini (Milan)
Aquilani (Roma)
Barreto (Reggina)
Bastos (Lille)
Biagianti (Catania)
Brighi (Roma)
Cissè (Roda)
Cigarini (Atalanta)
Cleiton Xavier (Palmeiras)
D’Agostino (Udinese)
Di Tacchio (Ascoli)
Dzemaili (Torino)
Edinho (Lecce)
Elias (Corinthians)
Galindo (Real America)
Galloppa (Siena)
Guarente (Atalanta)
Guberti (Bari)
Hernanes (San Paolo)
Javi Martinez (Atl.Bilbao)
Juninho Pernambucano
Kharja (Siena)
Ledesma (Lazio)
Pezzini (Liverpool)
Luis Alberto (Nacional)
Mannini (Napoli)
Marchionni (Juventus)
Obinna
Mariga (Parma)
Palombo (Sampdoria)
Pepe (Avellino)
Perrotta (Roma)
Piatti (Gimnasia)
Plasil (Osasuna)
Simpicio (Palermo)
Sestu
Sissoko (Tolosa)
Taddei (Roma)
Toulalan (Lione)
Zuculini (Racing Avellaneda)
Zapater
Acquafresca (Cagliari)
Afellay (Psv)
Arnautovic (Twente)
Bianchi (Torino)
Berg
Castillo
Caracciolo (Brescia)
Ciro (Sport Recife)
Chevanton
Crespo (Inter)
Cruz (Inter)
Dembelè (Az)
Di Vaio (Bologna)
Gagnon (Nizza)
Govou (Lione)
Guilherme (Dinamo Kiev)
Keirrison (Palmeiras)
Lua (Sao Caetano)
Lucarelli (Parma)
Lulinha (Corinthians)
Martins (Newcastle)
Matri (Cagliari)
Merino (Salernitana)
Monnet-Paquet (Lens)
Owen (Newcastle)
Pandev (Lazio)
Paolucci (Catania)
Pastore (Huracan)
Pellissier (Chievo)
Plasmati (Atalanta)
Pozzi (Empoli)
Salvio (Lanus)
Suarez (Ajax)
Suazo (Inter)
Urretavizcaya (Benfica)
Zarate (Lazio)
Zigoni (Treviso)
NESSUNO VUOLE DIRNE ALTRI???
per fortuna il mercato tra una settimana è chiuso!
scusa david per la lunghezza…
Agosto 24th, 2009 alle 16:40
brighton quindi riassumendo te ti sei rotto di Prandelli, Corvino e Della Valle?
c’è qualcosa che ti aggrada al di là del disfattismo più nero?
ricordi un periodo, che non sia 50 anni fa, in cui abbiamo avuto questa continuità di risultati? se sì citamelo…
Agosto 24th, 2009 alle 17:08
Ciao Davide. Io credo spero di non rivedere una Fiorentina, fine anni 70, inizio anni 80, prima dell’arrivo dei Pontello.
Perchè, con la campagna acquisti, di quest’anno, io reputo la Fiorentina, a quel livello. Insomma Se andiamo a vedere le altre squadre, un po di gioco ce le hanno tutte. Anche il Chievo, ha perso ma aveva un gioco. Bari, la matricola, ha un gioco, e se andiamo a vedere anche il Livorno, ha qualcosina piu’ di noi, avendo DIAMANTI.
Perchè dico questo. Non per criticare Prandelli, ma sabato oltre ai 38 Gradi, che ce li avevano anche il Bologna, e anche Inter e Bari, non vedo tanta convinzione.
Agosto 24th, 2009 alle 17:17
Scusami David, “Montolivo non si capisce cos’ha”????????????????????????????????????
E’ SCARSO!!!!!!!!!!!!!!! ECCO COS’HA.
Agosto 24th, 2009 alle 17:17
Nei giocatori, come mancasse qualcuno trascinante, come una vecchia mezzala, uomo da mltimo passaggio. Antognoni Baggio Batistuta, Uomini di carisma che avevano in mano il gioco della squadra.
MUTU, si ma con la Multa, è condizionato.
Allora Jovetic, criticato molto, per la sua sostituzione, ma che in fondo, è stato protagonista, di 2 Passaggi di prima, ma se Gila, non ce la fa, è che per il momento manca l’intesa tra i due, che per me sarebbe da lavorarci. Gioiello ancora inespresso, che mni fa pensare, che dentro lo spogliatoio,non è ancora considerato, come dovrebbe essere. Jovetic.
Che facciamo lo svendiamo come si è fatto con Semioli? Oppure, io insisterei, aiutato dai compagni, piu’ esperti di Lui,
a diventare il faro di questa squadra. Ciao a presto
Agosto 25th, 2009 alle 08:28
Povero Ghobbo…
Non sa piu’ quello che dice…Prima dice che Jovetic non ha tecnica, poi si corregge e dice che si ha qualita’, ma non e’ paragonabile a fior di giocatori quali, udite, udite, BRIENZA…Basta!qui abbiamo toccato una vetta irraggiungibile! Questo lo rende senza la minima possibilita’ di smentita il re, l’imperatore delle C.I. Riuscire ad affermare che BRIENZA e’ un campionissimo(sfortunato visto che gioca in Serie B a Reggio Calabria e che come top team ha militato nel Palermo riscaldando la panca), mentre il nostro Jovetic e’ chiaramente un bidone assoluto, ci porto oltre i piu’ impensabili confini dell’isteria!eppure se non ricordo male, lo scorso anno, il ns solito fine pensatore scriveva che Jovetic era la nostra soluzione a tanti problemi…
Che grande!il mio Guru riesce a dire tutto e il contrario di tutto nell’arco di 2 commenti, basta che cio’ serva a denigrare cio’ che e’ Viola.
Agosto 25th, 2009 alle 09:39
QUEST’ANNO CAVANI, DOPO I 15 GOL DELLO SCORSO ANN, è VERAMENTE MA VERAMENTE DROGATO DI GOL, GUARDATEVI L’ESULTANZA DEL PRIMO GOL CHE HA FATTO AL NAPULE
Agosto 25th, 2009 alle 13:13
Caro Doppe,
tu sei un po’ esaltatino!
Sprecherò il mio terzo e ultimo messaggio odierno per te.
Spiace che ci sia gente, come te, che non sa leggere nel 2009.
Non ho detto che Jovetic è bidone. Non ho detto che Brienza è un campione, ma potrei benissimo dire a te che sei qualcos’altro che termine in -ione; ma evito.
Al momento quello che ho visto di Jovetic, ripeto, QUELLO CHE IO HO VISTO, è poco.
Poche giocate, pochi dribbling, pochi tiri, poca posizione.
Solo tanta tanta corsa.
Mi aspettavo di più tecnicamente da questo calciatore. Non significa che sia scarso, ma solo che mi aspettavo di più; e che forse è meno forte di quel che credevo.
Posso anche sbagliare, come ho scritto, è quello che mi pare al momento.
Se poi per te Jovetic è decisivo, bravo e utile fammi sapere quando lo è stato (tranne 3/4 partite) e se ritieni che una squadra che punta alla Champions abbia solo uno come lui come alternativa ai due là davanti.
Ho nominato Brienza, per paragonarlo ad un giocatore dotato tecnicamente, ma non eccezionale, un giocatore normale, ma discreto dal punto di vista tecnico. Potevo dire Santana, Doni, Rosina, Sculli, Palladino, Giovinco….
Vuoi paragnare la tecnica di Giovinco con Jovetic?
In prospettiva spero e mi auguro sia un campione, al momento però non vale quello che è costato. Spero di sbagliare.
Se te poi ci leggi: Ghebbe dice che Jovetic è un bidone fai come ti pare. Evidentemente il berlusconismo ha cambiato la mentalità di tutti, estrapolando una riga da un discorso di 30 righe, e manipolandola come ci pare, come il capo del nostro governo insegna da decenni oramai.
Agosto 31st, 2009 alle 09:09
Mi viene sinceramente da imprecare.
Sinceramente vorrei, ma mi tengo, mi tengo perchè mi pare che il Blog ultimamente di scivoloni “fecali” ne abbia sofferti parecchi.
S’è vinto e convinto, c’è poco da dire, abbiamo una squadra che quando gioca in 11 non si tiene, eppure sento e leggo i conti della serva. Ancora state a recriminare.
Menomale che la curva è un’altra cosa.
Ma fatemi il piacere. Veramente.
Aspetto al varco quelli che adesso gridano a
“io ci avevo scommesso la vita su Jovetic”
quando il ragazzo come è ovvio che sia avrà una flessione, e saranno li a dire
“fuoco di paglia”, largo a Salvio….
Il mister ha dato fiducia a lui come l’ha data in passato a chi l’ha meritata. Ricordo il Kuz di un paio di anni fa. Penso al Kuz odierno.
I giovani sono fragili e facilmente si perdono.
Il mister lo ha detto chiaro in conferenza stampa, vuole recuperare Mutu, perchè sa che vale punti sicuri. Jojo ancora no.
E per favore. Cerchiamo di capirle le sfumature. Se uno dice che c’è un problema giovani. Lo dice per parlarne non per forza per fare il disfattista.
La domanda sull’argomento al mister è stata fatta. Pentasport di Venerdì per la risposta.
Si lotta per il 4 posto. E diciamocelo se i valori sono questi. Anche per il terzo. Non ci tafazziamo.