Dodici anni dopo
Come eravamo diversi nel 1997 e che tensioni (vincenti) aveva quella Fiorentina.
E’ cambiato proprio tutto, basta pensare che oggi Batistuta, che all’epoca si oppose alla fine del silenzio stampa, viene a Firenze e parla amabilmente con tutti, mentre Rui, che a Lisbona avrebbe pagato di tasca sua per aver diritto di parola dopo la vittoria col Benfica, ieri ha dribblato anche un po’ scortesemente Russo che voleva fargli una domanda sulla sfida di domani.
Ma che gli sarà successo a Rui negli ultimi tre, quattro anni?
Boh, non si sente e non si vede, non risponde al telefono…
Comunque sia, torno a Lisbona e credo che di quella spedizione del 1997 siano rimasti solo Rialti e Calamai, fra i pochi più vecchi di me.
E’ cambiata la Fiorentina, tutto è diventato molto più serio, ma pure un po’ noioso, con quelle conferenze stampa asettiche.
Non sono cambiati (per fortuna, sotto molti punti di vista) i tifosi: contestavano nel 1997 Ranieri, che stava portando la squadra in semifinale in Coppa delle Coppe, sono arrabbiati (una parte) oggi che tutto deve ancora cominciare e dopo quattro qualificazioni Champions consecutive.
Sono (siamo) molto esigenti e non è che gli ultimi ottanta giorni siano stati entusiasmanti.
Domani però si gioca, andiamo all’appuntamento un po’ al buio perché nessuno ha capito davvero chi è più forte sulla carta tra la Fiorentina e lo Sporting.
Io punto forte su Mutu, sarò banale, ma credo che possa essere decisivo.
P.S. Arrivato ora a Lisbona, mi segnalano che Rui ha rilasciato una gran bella intervista a Sara Meini, fondatrice del suo viola club 11 anni fa, per il sito firenze viola diretto da Tommaso Loreto.
Bene, perché è sempre piacevole sentire parlare Rui, resta il fatto che ieri a Lisbona aveva promesso una cosa e poi non l’ha mantenuta, cosa mai successa in tutti gli anni di permanenza a Firenze.
Tutto qui.
Agosto 17th, 2009 alle 10:07
io, caro David, punterei su un pò di fortuna…magari come quella che sta accompagnando lo Sporting dalla partita col Wolfsburg !
Chi sia più forte dei due, poi, ha poco senso chiederselo per via della condizione atletica, necessariamente, non al top di entrambe le squadre.
Scusami, solo un osservazione “gratis”…mi pare, dopo questi 80 giornni di poca passione, che si sia perso di vista un dettagliuccio: è e deve rimanere uno sport e un divertimento per noi e un mestiere, molto piacevole, per voi; ma non prendiamoci troppo sul serio sennò la noia diventa totale.
Agosto 17th, 2009 alle 10:08
David,
nonostante lo scetticismo generale, che condividiamo solo in parte, il Viola Club San Francisco sara’ presente a Lisbona al seguito dei viola.
In certi momenti…conta solo la Fiorentina…lasciamo a casa le polemiche.
FORZA VIOLA
Il Presidente, Pier Francesco Indelli
Agosto 17th, 2009 alle 10:13
Caro david, noi degli anni 70-80-90 antefallimento nn siamo cambiati per nulla. Sull everest o in kenya se gioca la fiorentina Dobbiamo sapere che fa…quanto manca..etc se rui nn ti risponde mandalo a piantare la bietola a oporto. Unica bandiera fa di nome g.ant. e domani come aissolito cè da patire (in senso metaforico con il dovuto rispetto per chi patisce davvero) un saluto a chi è in ospedale…e forza viola
Agosto 17th, 2009 alle 10:20
L’anno scorso ci siamo spellati le mani per gli arrivi di:
Vargas
Gila
Jovetic
Comotto
Melo
Quest’anno tutti fuorchè Melo sono rimasti. Con un anno di esperienza e di ambientamento in più.
Melo ci ha portato Zanetti, Marchionni + 19-20 milioni di euro.
Al posto di Mazuch abbiamo Natali.
Al posto di Almiron abbiamo Di Tacchio.
Mutu al contrario dello scorso anno sta bene.
Vargas gioca nel suo ruolo.
Prandelli gioca col suo modulo preferito.
Ma come si fa a dire che ad oggi siamo più scarsi dello scorso anno???
.. E poi vorrei ricordarvi che Corvino ha 15 milioni da spendere + Semioli, Da Costa, Papa Waigo da vendere…
E siamo in corsa per aggiudicarci 20 milioni dalla Champion’s.
…ah, senza dimenticare i 2 giovani argentini che corvino sta provando a prendere…
Ma come si fa a dire che non c’è il progetto giovani??
Come si fa a essere pessimisti se il nostro ds, grazie anche alle sue capacità, ha soldi da spendere??
Certo, il tetto ingaggi è un problema, ma è un problema serio e ragionevole che la società deve saper affrontare e gestire con cervello..
O vogliamo un’altra estate 2002??
Le critiche sono il sale del tifo, ma essere prevenuti o guardare solo cquello che ci fa comodo a noi per argomentare lo trovo patetico e stucchevole.
Anche perchè se provate a guardare la serie A quali squadre si sono rafforzate di brutto??
L’Inter senza Ibra?? Moratti ha intascato 50 milioni + i soldi per Maxwell e ne reinvistirà solo 20 per un trequartista… e parlo di Moratti..
Il Genoa senza Milito e T.Motta?? Pensate che Floccari e Zapater valgano i sopraccitati?
Il Napoli che ha speso 50 milioni e continua sulla carta ad essere messo molto peggio di noi??
La Roma che vende soltanto?
Del Milan non parliamo proprio..
Il Palermo forse? ma chi ha comprato il Palermo??
O forse L’Udinese senza Quagliarella e con Di Natale che inizia ad invecchiare…??
La Juve ha speso molto, ma ha perso Nedved e preso Diego…. uhm…. Melo giocava con noi l’anno scorso e non mi pare sia stato lui a trascinarci al quarto posto.. (quarto posto, non scudetto..)…
la Lazio la invidio per i 2 trofei vinti ma si è rafforzata??? Ledesma, Pandev e De Silvestri addio…
Intendiamoci:
Non sto divendo che queste squadre sono peggio di noi… assolutamente no!
Ma se guardiamo QUANTO si sono rafforzate e SE si sono rafforzate, mi sento di dire che la Fiorentina è una delle poche che si è rafforzata (seppur di poco..).
Io partirei da qui per eventuali e (perchè no) sacrosante critiche….
Ma partiamo da qui! Altrimenti rischiamo di castrarci i sogni da soli!
Agosto 17th, 2009 alle 10:31
non è che siamo arrabbiati David: siamo perplessi è un pò sconcertati
1) non ho detto io “la difesa è da 6-” e “non arriverà nessun altro centrale
2) non ho detto io “i soldi di Melo verranno tutti reinvestiti”
3) non ho detto io “nel 2012 lotteremo per lo scudetto”. Su quest’ultima affermazione è vero che poi la storia dei diritti non è andata come volevamo, ma i Della Valle hanno sempre detto che loro vogliono primeggiare anche nel calcio come nelle loro aziende e che non sono abituati a stare dietro.
Detto questo…adesso andiamo in campo e vedrai che Firenze, come al solito, si stringerà intorno alla propria maglia.
Lorenzo
Universo Gigliato
Agosto 17th, 2009 alle 10:39
Ho letto che il Benfica ha fatto a Salvio un’offerta superiore di ingaggio a quella della Fiore. Non sarà che Rui Costa sta facendo i dispetti a Corvino?
Agosto 17th, 2009 alle 11:29
Tu caro David punti sulla “seta”, anch’io, ma c’e’ tanta “lana” e adesso non e’inverno.
Agosto 17th, 2009 alle 11:29
no…..Rui ha dribblato niente popò di meno che Fabio Russo..che maleducato..che smacco..d’altra parte nessuno fa niente per niente no ?
Agosto 17th, 2009 alle 11:51
Ti segnalo che Rui ha rilasciato un’intervista a Sara Meini di Firenze Viola (il sito), pubblicata stamani e mi è sembrato piuttosto gentile e affettuoso nei confronti di Firenze e dei fiornetini.
Agosto 17th, 2009 alle 12:09
E ci credo che punti forte su Mutu: anche quest’anno dobbiamo puntare tutto su di lui (e su Gilardino, oltre che Frey, che però difficilmente potra sbloccare i risultati), l’unico in grado di cambiare le sorti delle partite e delle stagioni. D’altronde su chi altro puntare? Natali? Castillo? Comotto?
??????
Agosto 17th, 2009 alle 12:19
Infatti, basta polemiche, guardiamoci la partita e speriamo di gustarcela. A me andrebbe bene anche un pareggio, ma vediamo che viene fuori.
P.s. Stamani ho versato 20 euro alla fondazione Borgonovo, 10 per me e 10 per la mia ragazza. Su ragazzi, un piccolo sforzo. Piuttosto non regaliamo i soldi allo stato con il superenalotto che tanto sono tasse occulte e basta!
Agosto 17th, 2009 alle 12:56
Caro david la gente contesta perche non ama essere presa in giro, tutto e molto semplice perche questa proprieta vuole non ci fa sognare, anzi.
La campagna acquisti e stata ridicola e questo fenomenale ds brancola nel buio e propone prezzi ridicoli (5 milioni per ebuoe quando ha comprato a 4,5 comotto)
Comunque la fortuna e stata dalla ns parte abbiamo pescato la squadra più debole e tutti speriamo di farcela.
Domani mi tocca tornare dall appennino modenese a maranello per vedere la viola a casa (1 ora di macchina)
Questa e la vera passione proprio quella che manca a questa proprieta.
Ma se si dice la verita c e qulcuno che si risente.
Agosto 17th, 2009 alle 13:37
Un paio di appunti:
1) Che è successo a Rui? Che gli è venuto il sangue rossonero, dopo essere stato nella grande famiglia del Milan (lo dichiarò lui stesso un paio di anni fa, e non nego di esserci rimasto molto male);
2) “non è che gli ultimi ottanta giorni siano stati entusiasmanti”?? Diciamo che è un graziosissimo eufemismo: sono stati deprimenti, dal momento che abbiam visto ridimensionarcisi la squadra, raccontarci diverse frottole da DS e Presidente, e in generale ci han lasciato in bocca l’impressione che il tanto declamato Progetto (BASTAAA!) sia + alle nostre spalle che davanti a noi…
Cmq Forza Ragazzi, lo Sporting è battibile (per chi l’altro giorno non avesse visto la partita in Premier dell’Arsenal, dico solo che abbiamo avuto una fortuna sfacciata)!
Agosto 17th, 2009 alle 14:00
E’ una partita fondamentale e purtroppo maledettamente difficile.
Si potrà eccepire che lo Sporting era l’avversario più abbordabile fra i possibili, ma è anche vero che se vai fuori contro il Lione o contro l’Arsenal il tifoso può recriminare poco, mentre uscire con i portoghesi innescherebbe una temibile miccia di contestazioni.
Inutile negarlo: abbiamo soltanto da rimetterci.
Il minimo passo falso provocherà gli indici puntati su Corvino e sulla società, se non sullo stesso Prandelli se sbaglierà qualche valutazione.
Per fortuna anche lo Sporting non naviga in acque tranquille.
Io spero che noi tifosi saremo pazienti e attenderemo i 180 minuti prima di esprimerci. A Lisbona ci sta anche di perdere, basta solo non essere travolti, e poi a Firenze si vede.
Se poi si vince si fa tutti festa, ma pensiamo prima al peggio.
Quindi non perdiamo la testa (giocatori e tifosi) anche se esce il segno 1 domani sera, e riempiamo lo stadio come un uovo al ritorno.
A meno che non si esca da Lisbona con un risultato mortificante, ovviamente, nel qual caso sarebbero volatili per diabetici!
MA NON SUCCEDERA’
Agosto 17th, 2009 alle 14:39
Caro David, siamo sinceri e onesti, i tifosi non sono certo delusi ” nonostanete” dalle quattro qualificazioni alla Champions League ottenute sul campo.
Lo sono perchè due di queste qualificazioni sono state vanificate da comportamenti di rappresentanti della società,( con nome e cognome)che hanno causato la pesante penalizzazione.Perchè, al terzo tentativo andato finalmente in porto,società, tecnico e squadra hanno fallito l’approccio tecnico e mentale ad una competizione così impegnativa. Perchè, infine, questo quarto anno ci accingiamo a giocare il preliminare senza che la deludente esperienza dello scorso anno abbia motivato proprietà e staff tecnico ad allestire una squadra più competitiva. Rispetto alla stagione scorsa,partiamo senza Pazzini
e Melo,che nell’economia della rosa viola qualcosa significavano.Io non discuto le cessioni, ma i mancati rimpiazzi. La società aveva assicurato che gli introiti sarebbero stati riutilizzati nel mercato, così non è stato.Un t6empo avevamo in panca Pazzini e Bojinov, ora c’è un giocatore trentaquattrenne e reduce da infortunio che la A l’ha vista di rado. Corvino aveva dichiarato che le grandi società si muovono a primavera,così non è stato.La società aveva scommesso su alcune ” corvinate”: ma nessuno dei giovani ha ha sfondato, e l’unico ” colpaccio” non è stato un acquisto, ma una cessione, quella di Felipe Melo.
Tutto qui, nessuno si ammalerà per questo. Ma pretendo pari dignità tra il mio naso e quello di Corvino: esigo che non si utilizzi il mio come appendi anelli.
Agosto 17th, 2009 alle 14:49
David, oggi siamo piu seri, senza ombra di dubbio ma 12 anni fa avevamo uno squadrone, oggi no.Tutto qui e non mi pare poco in termini puramente, calcistici.I della valle hanno ragione;in un momento di criso sono scandalizzato da quanto si chiede per giocatorini sbarbati o semi bidoni.Pero dovrebbero dirlo chiaramente e non illudere i tifosi.Corvino é counque un incompetente di calcio internazionale nessuno mi farà mai cambiare idea.Non si cercano giocartori rotti ed infortunati per pagarli meno senza alcuna garanzia.
Agosto 17th, 2009 alle 14:58
David, che sensazioni hai? E Saverio come la vede? Facci sapere questo e ci metteremo il cuore in pace, nel bene o nel male. Comunque sempre forza viola!
RISPOSTA
Cara Lucia, io un po’ paura ce l’ho, te lo confesso…
Un bacio,
David
Agosto 17th, 2009 alle 15:56
Il Palermo forse? ma chi ha comprato il Palermo??__IL PALERMO HA PRESO PASTORE, BERTOLO (VEDRETE COSA SA FARE è UN VERO FENOMENO ALTRO CHE SANTANA) C’HA CAVANI HERNANDEZ, MICHELIDZE, KJAER, UNA NIDIATA DI 20 ENNI TUTTI NEL GIRO DELLE NAZIONALI MAGGIORI (!) + NOCERINO, IL DIFENSORE CENTRALE DELLA NAZ. ROMENA GOIAN, RUBINHO, SIMPLICIO, MICCOLI, I 2 DIFENSORI DI FASCIA CON IL RENDIMENTO + ALTO DEL CAMPIONATO NEL RUOLO, BRESCIANO, LIVERANI ETC.
Agosto 17th, 2009 alle 15:58
ABEL ERNANDEZ, BERTOLO, PASTORE SCOMMETTIAMO CHE TEMPO 1 ANNO VARRANNO BEL OLTRE 20 MILIONI CIASCUNO?
Agosto 17th, 2009 alle 16:36
David, dopo aver visto sia lo Sporting in campionato…inguardabile e la Fiorentina credo che un bel pareggio vada bene, ritorno col cuore in gola a Firenze, e qui c’è da vedere se per la Società è davvero importante passare il turno…comunque io da tifoso voglio essere positivo FORZA VIOLA ragazzi tornate vincitori!
Agosto 17th, 2009 alle 17:16
Viola club San Francisco ? Pier Francesco dammi la vostra email per favore che mi piacerebbe entrare in contatto con qualcuno che ama la Viola come me. Io vivo ad Irvine , Orange County e mi sento come una mosca bianca del tifo viola. Avete un website ? Fatti sentire. Grazie
Agosto 17th, 2009 alle 17:43
Grande Cappone!!!
ormai è un mese che ripeto esattamente quello che hai scritto tu in un singolo post…quindi non aggiungo altro se non che da quando l’anno scorso Prandelli trovò la quadratura del cerchio con Vargas più avanti con dietro Pasqual noi vincemmo 7 partite, ne perdemmo 2 e pareggiammo 1..totale 22 punti in 10 partite (2,2 di media) e giocammo senza Mutu, Santana e guarda caso con Melo a mezzo servizio causa squalifiche…ma di cosa ragioniamo???? ok le critiche ma essere sempre prevenuti e distruttivi no…aspettiamo e incitiamo la squadra e la società che tanto bene ha fatto in questi anni…
Agosto 17th, 2009 alle 18:02
Io sono appena arrivato in Sardegna. Non so manco come farò a vederla. Speriamo bene, un saluto a tutti.
Agosto 17th, 2009 alle 19:06
Io nel 97 avevo i riccioli
Agosto 17th, 2009 alle 20:01
io nn mi stupisco del fatto che il grande Rui abbia rilasciato l’intervista a sara meini, mi risulta che sia l’unica con cui ha ancora dei rapporti, del resto sono legati da un vero rapporto di amicizia.
Agosto 17th, 2009 alle 20:06
Basta polemiche e malcontenti ora si gioca e per fortuna con una squadra alla portata,tutto può succedere ma ce la giochiamo alla pari e non so come mi sento particolarmente rilassato e fiducioso…saranno state le ferie ?
Al contrario di te David io punto su tutta la squadra e non su un singolo.
E per i delusi della campagna acquisti dico che con il passaggio del preliminare arriveranno rinforzi non da poco di questo ne sono certo.
Tutti uniti e ONORE AI TIFOSI PRESENTI.
Agosto 17th, 2009 alle 20:35
Unica certezza è l’aver pescato la squadra più abbordabile possibile.
Non abbiamo scuse.
Agosto 17th, 2009 alle 20:51
grande cappone! peccato s’è già votato per il sindaco, senno votavo per te!! sono concetti semplici ma quando uno non vuol capire non capisce! mi fanno ridere (eufemismo) quelli che vorrebbero una società piu “appassionata”..ce l’avevamo un presidente appassionato che montava sulla balaustra…davvero lo rimpiangete? o vorreste zamparini, prezioni, vittorio de laurentis…ragazzi..abbozzatela per piacere! ah..un favore..basta coi discorsi tipo: ” ma ce l’aveva promesso”..”ma corvino aveva detto” mi sembrate il mi figliolo di 3 anni quando fa le bizze! ma crescete una buona volta!
Agosto 17th, 2009 alle 22:42
Tutti i discorsi fatti fin qui erano discorsi e basta, ora si fa sul serio, finalmente, perché io personalmente non ne potevo più, se andrà bene bene, e se andrà male pace e gloria, c’è tutto il campionato poi per riprovarci l’anno prossimo. Ma ora non mettiamo troppo le mani avanti, stiamo a vedere che succede domani e poi a Firenze.
A proposito della partita di Firenze, te David sai chi la trasmette? A me verrebbe da dire Rai visto che giochiamo in casa (almeno l’anno scorso fu così per il preliminare).
Per quanto riguarda poi Rui io ho ricordo troppo bello di lui insieme a quell’altro capellone, si trovavano con il pensiero quei due, se ci ripenso piango
RISPOSTA
La trasmette la Rai, ciao
David
Agosto 17th, 2009 alle 23:04
Io non arrivo a questo appuntamento al buio….li ho visti prepararsi e l’hanno fatto bene e seriamente.
Quello che poi succederà non lo so… io di paura ne ho tanta, ma per me è cronico….ansia fissa…
Mi sono piaciuti perchè c’era un bel clima, una bella complicità che dovrebbe tornare utile nel momento del bisogno…
Comunque sia (e credo di poter parlare anche per la mia socia) Thelma & Louise non smetteranno mai di sostenere i loro ragazzi ed in particolare il loro Mister e, come quel 2 giugno sono pronte a dare dimostrazione di essere come l’arma “Nei secoli fedeli”!!!! (siamo 2)…..In bocca al lupo e quant’altro sia necessario per domani e ora…. fiori di Bach per sedare l’ansia…..
Agosto 18th, 2009 alle 07:26
Maremma cane come vola il tempo.
Agosto 18th, 2009 alle 07:29
Io sono già teso. Stasera la guardo insieme agli amici del club e per l’occasione ho convinto anche la mia ragazza. Chissà, magari si innamora anche lei e mi riesce di portarla anche allo stadio. Hmm…mi sa che è più facile che vinciamo lo scudetto!!! 😉
Agosto 18th, 2009 alle 08:12
non c’entra nulla sull’argomento, ma per i delusi della cessione di Melo (anche io) una piccola rivincita, ieri nel trofeo berlusconi ne ha combinate di tutti i colori due palle regalate da al milan (una traversa ed un gol) risse continue con gattuso e palla attaccata ai piedi anche dentro la sua area…., ovvio che io nn ho visto la partita ma gli juventini già stanno ringraziando meno il corvo….. esempio copio da un sito nazionele un commento di un tifoso tra l’altro neanche tra i più duri:
“Grygera a mio parere è stato davvero ottimo!! Altro che 5,5. Uno dei migliori. Diego poi davvero fenomenale ma io volevo anche citare un certo CANNAVARO che ha salvato in extremis 3-4 la retroguardia juventina!! E poi davero DELUDENTE Felipe Melo… ma che sta combinando???!!!”
Agosto 18th, 2009 alle 08:17
Scusa David se cambio argomento ma volevo metterti a conoscenza di quanto è difficile acquistare i biglietti per Fiorentina-Sporting del 26 Agosto. Ti informo che mi trovo per pochi giorni in vacanza vicino Cecina e che ieri sono andato dal rivenditore ticketone più vicino a me (a Livorno) per acquistare i biglietti. Se non che mentre ero li è arrivata una comunicazione sul video in cui si specificava che i biglietti possono essere acqusitati solo su Firenze e Provincia. Ora a parte il fatto che nelle 3 telefonate che ho fatto alla ticketone nei giorni scorsi nessuno mi ha mai specificato questa cosa, il bello deve arrivare. Decido di acquistarli su internet, visto che secondo me i posti buoni li trovi oggi, se stasera, infatti, una delle 2 squadre non chiude la partita e diventa decisiva quella di Firenze domani mattina ci sarà diversa gente in coda per acquistare i biglietti.
Ma pensi che sia finita qui ??? No, perchè chiamando la ticketone mi viene detto che posso si acquistare su internet i biglietti, ma l’unico modo per la consegna è tramite corriere, con consegna non prima di 7 giorni……assurdo!!!! Ma come, oggi (NEL 2009, ci tengo a precisare l’anno) si acquistano on line persino i biglietti degli arerei e si stampano….senza nessun problema, visto che qualcuno ha inventato i codici a barre!!!!!! E allora io mi chiedo, perchè non usare i piccioni viaggiatori per la consegna??? Ma come si può NEL 2009 non aver ancora capito come si fa a far funzionare le cose ????? E questo sarebbe il modo per riportare le famiglie allo stadio ??? Ma pensano che la gente abbia le giornate di tempo da buttare via per prendere 2 biglietti ???? Ragazzi il calcio italiano è malato, ma la testa di molti che gestiscono è ancora più malata!!!! Ancora non si è capito una cosa fondamentale : se vuoi che le persone vengano allo stadio, l’acqusito del biglietto devi semplificarmelo, non incasinarmelo!!!!!!!!!!! altrimenti non è più un piacere, e poi si lamentano che gli stadi sono vuoti!! Le nuove normative restrittive funzionano solo con chi non c’è bisogno e questa è la conferma, visto che comunque in diversi stadi italiani si verificano ancora episodi di violenza!!!!!!!
Agosto 18th, 2009 alle 08:42
grazie della valle …
RISPOSTA
Santo cielo, ma sei fissato!
A me le persone così fanno paura, sono tre giorni che scrivi lo stesso messaggio, ma se passiamo il turno che fai? Ti suicidi?
Agosto 18th, 2009 alle 10:02
Siete sicuri che la trasmetta la rai? Dal televideo nn pare…forse raisport sul digitale?id
RISPOSTA
Il ritorno, ciao
David
Agosto 18th, 2009 alle 11:12
Sicome un c’è verso di chiudere una schedina, mi son giocato la vittoria dello Sporting sperando che contiuni la rogna……
Agosto 18th, 2009 alle 12:21
caro david a differenza di tanti giornalisti se cosi’ si possono definire ma ho dei dubbi, io sono realista e la campagna acquisti fa veramente pena, quando voi giornalisti andate alle conferenze stampa di corvino e della valle non fate mai delle domande scomode perchè avete paura della loro reazione, io sarei contento di passare il turno ma la vedo molto difficile, per vincere bisogna spendere e non comprare i giocatori rotti e vecchi come sta facendo corvino, il calo degli abbonamenti non è dovuto alla crisi ma è dovuto ad una campagna acquisti ridicola, il calo degli abbonati lo abbiamo visto a firenze, milan e roma dove il mercato a fatto pena invece a genova, napoli ecc ecc c’è stato un boom di abbonati questa è la realtà anche se voi giornalisti non la volete dire, guai andarecontro i della valle bravi bel giornalismo, complimenti. ciao da luca
RISPOSTA
Questo non vuol dire che tu non debordi con messaggi al limite della paranoia.
E poi basta con questa storia dei giornalisti in senso lato, scrivi chi non ti piace senza offendere, ma datti una bella regolata perchè sei monotematico
Agosto 18th, 2009 alle 15:50
a livello di risultati non è mai cambiato nulla..è sempre la solita fiorentina da quarto,quinto posto da una vita(quando hai una buona squadra,senno’anche da decimo posto..).prima era coppa uefa,ora con il quarto posto è champions..gli unici anni in cui si è sognato inutilmente sono stati l’81/82 e il 98/99..e mai una gioia vera,anzi una retrocessione e un fallimento..scusa dimenticavo 2 coppe italia,meglio che nulla..comunque almeno così uno sogna tutta la vita di vincere uno scudetto,o una champions,o una intercontinentale..(la vita è sogno). forza viola
Agosto 18th, 2009 alle 20:42
Non sei la RAI.
Agosto 18th, 2009 alle 21:46
Grande Guetta!!! E meno male puntavi tutto su Mutu… Bella partita ha fatto!!!
Agosto 18th, 2009 alle 21:47
Per ora quest’anno Della Valle s’è messo in tasca 17 mln di euro. Non sono obbligati a nulla, ma se devono rientrare dicano che la Fiorentina è adesso fonte di introiti.
Agosto 18th, 2009 alle 22:00
Condivido pienamente l’analisi di CAPPONE.
Mi ero fatto prendere troppo dal pessimismo ma una cosa mi ha dato noia: la mancanza di sincerità della società. Prima si dice che verranno reinvestiti tutti i soldi e poi invece rimane in cassa una buona fetta di quelli entrati.
Una domanda David: ma davvero pensi che Zanetti al Top della forma equivalga a Melo? E’ un colpo di sole……..? Cosi’ per parlare, senza polemica….
Agosto 18th, 2009 alle 22:22
e dai che non è andata male.risultato positivo,non è ancora fatta però siamo sulla buona strada.e se tutto và come tutti noi speriamo,niente più scuse: aquisti di qualità!,perche non solo in difesa(a proposito lode al capitano,che con tutto quello che ha passato,buonissima prova)ma anche a centrocampo(dove ci hanno dominato,pure in 10),le lacune ci sono,e pure evidenti.e x una volta ringraziamo pure l’arbitro(gamberini e dainelli graziati)comunque sia al ritotno sono convinto,che andremo meglio,con una partita e una settimana in più.sempre forza viola
Agosto 18th, 2009 alle 22:31
Io volevo spezzare una lancia a favore della Rai. Sono in Sardegna e qua c’è solo il digitale terrestre. Beh,non solo mi sono sentito la partita in streaming (su RadioBlu perché la Rai cripta le partite in radio via web) ma ho atteso pazientemente le 23.10 per vedere la sintesi su RaiDue. Dimenticando però che sul digitale la Rai non ha i diritti per far vedere la Champions e quindi la trasmissione Champions la si vede solo sull’analogico. Un tifoso viola a Cagliari può vedere la partita solo su Sky o su Mediaset Premium e nessun’altra immagine,neanche in differita. Il progresso è questo. La Rai la paghiamo noi ed è questa. Il paese è questo. Una bella lettera a De Luca non la toglie nessuno,rinnovandogli la mia immensa stima nei suoi confronti ben sapendo che certe decisioni non le prende lui. Mi permetterò però di gridargli tutto il mio sdegno. La Rai è un’azienda che mi auguro vivamente che sempre più persone smetteranno di pagare il canone e che la portino alla chiusura totale o meglio ancora all’annessione definitiva a Mediaset. Tanto ormai è lo stesso.
Agosto 18th, 2009 alle 23:00
Visto David, non è andata poi così male…anche se poteva andare meglio con un briciolo di concentrazione in più. Comunque , pur avendo tremato tutto il tempo, questo risultato mi fa guardare al ritorno con più serenità, anche se sempre con timore e rispetto per l’avversario. Certo è che i giocatori visti stasera sono i fratelli bravi di quelli che hanno giocato(?) col Paris Saint Germain, francamente inguardabili. Per riprendere una tua frase di stasera direi che Prandelli è un ottimo condottiero ma più che un novello Schimacher io lo vedo un po’ come Padre Pio: FA MIRACOLI, ED ANCHE IN POCO TEMPO! Grazie Mister e grazie Frey, nessuno osi criticare il nostro portiere perchè con un altro eravamo sotto di 2 goal dopo i primi 2 minuti!! Forza viola e…tiriamo il fiato fino a sabato: lo stress è ricominciato troppo presto!
Agosto 18th, 2009 alle 23:05
L’è andata di lusso. Ora aspetto il post di David x esprimermi.
Agosto 18th, 2009 alle 23:13
Dimenticavo: AUGURI MISTER , BUON COMPLEANNO E GRAZIE DI TUTTO!