Scandalo Rai
Serata tranquilla: moglie e figli al mare, divano e Nazionale.
E invece no, ieri sera ho scoperto che qui a Grassina la Nazionale non ce la fanno vedere.
Il perché ho provato a ricorstruirlo: sull’analogico il primo canale del nostro servizio pubblico qui non si prende da almeno un paio di mesi; sul satellite si vedeva Rai1, anzi si vedrebbe anche stamani, ma evidentemente, quando ci sono certi avvenimenti, criptano il segnale per via del mancato accordo tra Sky e la televisione di Stato.
Ora, poiché pare che l’analogico sia destinato a sparire, io mi chiedo cosa dovremo fare per vedere programmi per cui paghiamo il canone (almeno io lo pago e l’ho sempre fatto, perché appartengo a quella fetta di italiani che vuola stare tranquilla con la coscienza e in generale con il fisco).
Dovremo comprare davvero un altro decoder, installare un’altra parabola, oppure avere, oltre al satellite, anche il digitale terrestre, che tra l’altro ha molte difficoltà di ricezione in diversi punti dell’Italia?
Comunque sia, io ieri la partita non l’ho vista.
Non che mi sia perso chissà quale spettacolo, ma un disservizio del genere lo trovo intollerabile.
Agosto 13th, 2009 alle 06:23
Quando gli interessi di pochi, anzi, di uno, sono più importanti degli interessi della collettività, il concetto di “servizio pubblico” va a farsi friggere. Se uno non riesce a vedere la RAI per problemi tecnici loro, e non vuol dotarsi del decoder alternativo a Sky, non fa uso del servizio pubblico, e sarebbe logico che non pagasse il canone. Invece no: il canone non è più un canone, ma è una tassa di possesso di un impianto televisivo. Come se avere un impianto televisivo fosse un bene di lusso. Però a questo punto dovrebbe essere lo Stato che impone al servizio pubblico di fare il proprio dovere, facendo arrivare a tutti il proprio segnale in tutte le forme possibili. Tu dici che a Grassina RAI1 in analogico non si vede, ed in digitale terrestre idem: a Sesto (periferia nord ovest di Firenze) l’analogico funziona, il MUX-A della Rai, che contiene RAI1, RAI2, RAI3, non c’è, lo conferma pure il sito internet della stessa RAI. Ma la colpa non è mica loro: la colpa è di chi abita nei comuni non raggiunti dal servizio. Avranno la volontà di estenderlo a tutti, o tutti si dovrà passare al satellite? Io ho Sky: servizio che costa, servizio che non mi obbliga nessuno ad avere, ma che per lo meno funziona. Per me la RAI può pure chiudere, vivo lo stesso.
Agosto 13th, 2009 alle 06:28
Caro David,
c’è poco da dire, sono questi i risultati di un cammino che la nostra tv di stato (o di villa certosa) ha intrapreso da tempo e del quale questo è l’ultimo passo.
Come direbbero i latini Mala tempora currunt, ma questa è un’altra storia…
Consolati di aver avuto per una sera qualcosa di diverso da fare. Hai staccato la spina, inosmma, anche se non sei stato tu a togliere la corrente…..
Agosto 13th, 2009 alle 06:59
Forse lo hai già fatto , ma ti volevo dire che le frequenze di RAI1 sono cambiate per tutta la provincia di Firenze hai provato a risintonizzare la televisione sulle nuove frequenze di RAI 1 ? ora non mi rammneto quale sono ma basta scansionarle. Per l’ appunto le hanno cambiate proprio un paio di mesi fà
CIAO
Agosto 13th, 2009 alle 07:09
Il canone si paga sul possesso dell’apparecchio televisivo e non purtroppo sul segnale Rai.
Nonostante questo, è doveroso constatare come il servizio pubblico sia a tutti gli effetti uno strumento per stipendiare chi di dovere.
Sarebbe interessante che qualche esperto si divertisse a spulciare i bilanci. Mi chiedo infatti come sia possibile che nonostante il canone di 50 milioni di italiani e una copertura pubblicitaria completamente sovrapponibile a quella di Mediaset, la Rai non riesca a coprire le sue spese e/o partecipare ad una gara senza uscirne sempre e cmq con le ossa rotte.
Agosto 13th, 2009 alle 07:40
David, è ormai da un pò che la RAI si è infilata in un’imbuto che non la porterà a niente di buono.
Non regge minimamente il confronto con SKY,e quel che è bello neanche prova a contrastarla dove potrebbe con i suoi pochi mezzi disponibili.
Sembra quasi un’atteggiamento rinunciatario!
Non sono realtà paragonabili,va bene,ma c’è un problema di fondo secondo me;
SKY, è formata da gente giovane e dinamica, è propensa al rinnovamento, che non ha paura ha proporre nuovi format, e difficilmente sbaglia nel farlo,
la RAI va avanti da anni con i soliti “vecchi tromboni”, troppo appagati e pieni di se per capire che il mondo dove lavorano negli ultimi anni ha fatto dei cambiamenti incredibili.
Questo punto di partenza secondo me, per la RAI, non può che produrre al risultato che tutti negli ultimi anni abbiamo sotto gli occhi.
Agosto 13th, 2009 alle 07:52
per completezza: i miei genitori hanno da poco acquistato un televisore con digitale terrrestre integrato (di quelli tanto pubblicizzati come “il futuro”)…bene il segnale rai digitale è letteralmente inguardabile con l’audio che salta e frigge di continuo e il video a pixelloni esagerati. risultato la rai la guardano sull’analogico
Agosto 13th, 2009 alle 07:52
Penso che tu debba risintonizzare Rai 1, circa 1 mese fa hanno cambiato a frequenza.
Detto questo, ed è un invito non solo a te ma a tutti, cerchiamo di non fare una polemica su una cosa che accade da anni.
Sarà la prima volta che accade a Grassina, ma se vai un pò fuori (es. Casentino, o Campiglia M.ma dove vado al mare) la Rai e nn solo si è sempre vista sempre poco e male. Sono zone poco coperte, dove la ricezione è pessima, eppure il canone (in teoria) lo pagano anche lì da sempre.
Discorso digitale e parabola.
Non capisco perchè non attivino il segnale del digitale terrestre ovunque (ci sono zone di Firenze ove si vede la rai e zone dove non si vede, a seconda su quale ripetitore è puntata l’antenna di casa), il digitale sarebbe la soluzione migliore perchè non violerebbe e esclusive del satellitare.
Sia rai che Mediaset sul satellitare oscurano la visione di tutti o quasi gli eventi sportivi (calcio, motogp, penso F1….) xchè evidentemente su questa piattaforma i diritti di trasmissione sono di Sky.
Penso che certamente la rai ha grandissime colpe (in primis inadeguata attivaziione del segnale digitale) ma non scandalizziamoci perchè da sempre la tv in molte zone d’Italia si vede poco o niente e da sempre sul satellitare gli eventi sportivi sono criptati.
Agosto 13th, 2009 alle 07:59
Quoto Giovanni, anche io all’inizio non lo vedevo sull’analogico, poi ho risintonizzato rai 1 e l’ho vista.. ma solo 5 minuti perchè era noiosissima..
Agosto 13th, 2009 alle 08:11
Caro David, ti leggo sempre ma scrivo di rado. Per l’appunto avevo lasciato un commento al post nel quale dicevi di essere stanco delle campagne di stampa di “Repubblica” e di voler giudicare il Presidente del Consiglio dalla sua capacità di far ripartire l’economia.
Avevo scritto che l’economia non è tutto, ed il tuo post odierno lo conferma.
Sono d’accordo con te riguardo alla RAI; il fatto però è che i nuovi dirigenti RAI hanno preferito perdere i tanti soldi che gli garantiva SKY piuttosto che andare contro agli interessi di Berlusconi.
Anche io sono abbonato SKY e non vedo più la RAI in analogico nè sul satellite; credo che sia una cosa gravissima su cui sarebbe necessario mobilitarsi in modo concreto; persino il Presidente della Repubblica è intervenuto ma per ora senza risultati.
Lo scopo è chiaro: tutti devono comprare il decoder digitale ed a seguire la tessera MEDIASET PREMIUM, anche perchè il digitale de LA7 è fallito e DAHLIA fà davvero pietà.
Questo schifo è intollerabile, ma tanto pochi ne parlano, l’informazione è in mano a uno solo..contenti gli italiani…popolo passivo che, non a caso, ha tollerato il fascismo per oltre 20 anni
Agosto 13th, 2009 alle 08:24
Io rai1 la vedevo ma la partita della Nazionale non l’ho vista e credo che non ci siamo persi nulla.
Sulle altre disquisizioni…hai ragione. Talvolta mi verrebbe davvero voglia di non pagare più il canone.
Agosto 13th, 2009 alle 09:14
Caro Davide, viaggio molto e quindi rientrando in Italia mi accorgo che i disservizi sono ovunque forse perchè non ci sono opposizioni di rilievo da parte ma solo chiacchiere che si perdono…fino al prossimo disservizio.
Gian Luca
Agosto 13th, 2009 alle 09:37
Davide anche a Venturina ( Li ) ieri sera niente nazionale , vergognosi !
Agosto 13th, 2009 alle 09:39
io vivo in Sardegna dove il dgt è realtà già da oltre un anno. L’analogico è un ricordo morto e sepolto. Purtroppo sto ad Olbia, una città in grande e disordinatissima espansione. Dietro al mio residence stanno costruendo un palazzone di 8 piani che oscura il segnale del dgt e che ha costretto me e gli altri inquilini del residence a munirsi di parabole Sky. Io sono contento perchè posso vedermi tutto il tennis oltre al calcio della Viola ma non ho potuto fare a meno di sentire i “moccoli” dei miei vicini di casa, giustamente inca22atissimi, per il criptaggio della partita su rai 1 nel pacchetto Sky. Stessa cosa accaduta durante lazzie-inter di supercoppa. Il signor B ed i suoi accoliti stanno facendo la guerra a sky in favore dei canali mediaset sul dgt, contemporaneamente la RAI perde i 50 mln annui di Sky per i suoi canali free sul satellite. Oltretutto, mi dicono, i decoder di raiset ancora non sono in commercio. E c’è ancora chi paga il canone e chi non s’accorge del regime mediatico mediaset…Sempre peggio
Agosto 13th, 2009 alle 09:43
Stessa situazione dove abito io, nel profondo chianti, col digitale terrestre i canali rai non si vedono, sull’antenna normale rai uno funziona ma si vede tutto “bruscoloso”, l’unica alternativa era il satellite ma adesso che il silvio ha dato ordine di andare via da sky, il segnale rai, al momento che ci saranno eventi sportivi e/o film saranno sempre criptati, anzi si parla pure di una progressiva uscita anche di rai1,2 e 3 dalla piattaforma sky.
Pensa te che situazione, se vuoi vedere la rai devi avere:
1: il decoder per il digitale terrestre, ma se non ti arriva il segnale allora ti ci vuole:
2: il decoder satellitare tvsat, prodotto da rai e mediaset dal costo di 100 euro circa
a questo punto resterebbe da fare solo una cosa:
3: non pagare più il canone, ma tutti veramente!!
Agosto 13th, 2009 alle 09:47
quoto Bruno.
Io adoro Sky: Skytg24 perfetto non è ma da solo si paga l’abbonamento! Senza contare i tanti altri canali per me interessanti. Il digitale terrestre è una fregatura che si è potuta imporre anche grazie all’ignoranza (nel senso “buono”) di molti italiani rispetto alle tecnologie audio-video.
Scrivo questo perchè se per caso qui c’è qualcuno indeciso tra DT e Satellite, gli suggerisco cuore in mano di scegliere il satellite (Sky) senza pensarci 2 volte (tanto più se ha una televisione HD ma io che non la ho son felice ugualmente!).
Non vedo l’ora di smettere di pagare il canone, che tanto dove non arriva Sky arriva internet (youtube ad es.).
Certo capisco che un giornalista (David in questo caso) difficilmente possa privarsi del “servizio” RAI. Ah, sulla partita di ieri: io avrei dovuto solo cambiare l’ingresso video per vederla…non voglio far arrabbiare nessuno ma per la nazionale non ho fatto lo sforzo e così non l’ho vista; cmq dai vostri commenti intuisco, senza sorpresa, di aver perso poco.
baci
Agosto 13th, 2009 alle 09:53
Pagate, pagate il canone…io ho smesso, e sto proprio bene, anche con la coscienza…anzi sto meglio ora che non mi sento più preso per il…mmmmm, si potrà dire in tempi di censura??…ma proviamo: per il culo, ecco… 😀
Agosto 13th, 2009 alle 10:02
anche a sesto fiorentino da 1 mese ci soo problemi di ricezione con rai 1
saluti viola
enrico
Agosto 13th, 2009 alle 10:04
sono daccordo con te david.
speriamo che almeno ci facciano vedere il preliminare perchè altrimenti sarebbe uno scandalo…………..
Agosto 13th, 2009 alle 10:31
David ho una domanda:
siccome ho messo Sky senza parabola tramite Alice Home Tv, che te sappia il sincrono delle tue radiocronache è perfetto con il video? Con la parabola so’ digia’ che è così, volevo sapere senza, tutto qui. Fino all’anno scorso avevo il digitale ed era sempre perfetto quando si giocava in casa, fuori ogni tanto sì e ogni tanto no, a me non riesce non ascoltare Radio Blu.
Grazie per la risposta
RISPOSTA
Ciao, il sincrono con sky è perfetto, grazie della fedeltà,
David
Agosto 13th, 2009 alle 10:35
Dopo l’altranno ho perso la speranza!!! Non ho parole! Buona giornata!
Agosto 13th, 2009 alle 10:50
e bravo Bruno !
mi sarebbe parso strano, che, anche su un argomento come questo, non si facesse riferimento a Berlusconi.e se il vino chianti quest’anno, facesse meno gradi, so già a chi daresti la colpa.qualcuno dice che sono anni, che , in certe zone, il segnale rai si vede poco, o male, o per niente.ma sicuramente dall’aprile 2008, è di molto peggiorato. e la colpa si sa di chi è.
saluti
Agosto 13th, 2009 alle 11:05
Ascolta David,
la RAI ha cambiato frequenza per il Primo canale. Prima lo si prendeva sul canale 18, adesso se non erro lo si prende sul canale 6 o 7. Nell’analogico lo devi risintonizzare, è molto semplice.
Per quanto riguarda il digitale è una tecnologia stupida e inutile, non per nulla è stata “inventata” dalla cricca Gasparri per salvare a suo tempo Rete4 e quella banda di pseudogiornalisti. Tra l’altro ci sarà da ridere quando per una pioggia o per un vento forte vedremo partite, film e quant’altro a “quadratini”, perché oltre ad essere una tecnologia demenziale, è pure molto instabile.
In Sardegna appena lo hanno messo obbligatorio, SKY ha fatto + 600% perché col vento che hanno sempre loro nessuno vedeva mai una mazza.
Inoltre, io sono di Grassina, e io prendo tutto. Rai, Mediaset, Dahlia e Premium. Dipende da come è orientata casa tua. Faccio un esempio: se hai un grosso albero davanti potresti avere problemi a ricevere il canale! Pare assurdo, ma è così. Ci sono programmi che io vedo e il mio vicino di casa non vede perché ha l’antenna orientata diversamente.
Quindi ieri Grassina vedeva tutto sull’analogico e sul digitale, analogico da ri-centrare e digitale se avevi fortuna.
Per fortuna ci stanno rendendo tutto più difficile e per fortuna vedremo sempre meno televisione.
Agosto 13th, 2009 alle 11:07
Io ieri sera ho letto un libro, e per essere preciso “Storia della letteratura italiana parecchio alternativa” di Antonella Landi, ed mondadori. Se non ci sono maglie viola non accendo nemmeno la radio.
Agosto 13th, 2009 alle 11:12
Davide, sono pienamente d’accordo con te.
Figurati che io l’antenna terrestre non ce l’ho nemmeno, tanto ho il satellite in tutta la casa.
Chissà come mai la Rai si è schierata, nel duello in corso Mediaset – Sky, dalla parte del biscione; non solo, criptando gli eventi sportivi ed alcuni film agli abbonati sky, di fatto esclude 4,8 milioni di famiglie (tanti snono gli abbonati sky) a comprarsi un secondo decoder o ad affidarsi al digitale terrestre, andando contro il suo dovere di essere servizio pubblico e anche contro ogni logica di mercato e di audience.
E poi mi domando, ma hai visto i programmi sportivi sulla Rai? Sembra una tv del terzo mondo. Ancora trasmettono le partite della nazionale in 4/3, hanno la grafica e le sovraimpressioni più brutte dell’intero panorama televisivo dell’emisfero boreale.
Per i mondiali di nuoto aprivano delle finestrelle facendo vedere due cose insieme che ci voleva la vista d’aquila anche con un 42 pollici. Senza parlare del fatto che intervistano tutto il tempo gli atleti italiani e fanno salotto (e non fanno vedere le gare)…
Agosto 13th, 2009 alle 11:26
Carissimo David, come saprai e ricorderai il sottoscritto è informatico, e ancor prima “RADIOTECNICO”. E premesso che quanto obbietti hai *PIENAMENTE* ragione, dato che penso a tutti quei milioni di persone anziane sparse nella nostra italia che si ritrovano, a causa del cambio recente delle frequenze di RA1 in tutta italia, e della imminente introduzione del digitale terrestre, che quindi comporterà ad un, a mio parere esoso, esborso per un possibile decoder digitale terrestre (a meno che di avere un digitale satellitare e ora ti spiego) posso darti questa notizia che forse non ne sei venuto a conoscenza. E’ nata la piattaforma TivuSAT di cui ti rimando ad una ricerca su internet…
Comunque, non cambia di una virgola, il problema di fondo è quello di tutte le cose fatte all’italiana. Quanti “nonni” che si saranno trovati all’improvviso RAI1 non funzionante per il cambio di frequenze avranno allertato amministratori di condominio/ antennisti / figli / tecnici vari…
Senza contare che quando arriverà a breve purtroppo il digitale terrestre, o te la vedi sul satellite con apposita scheda oppure devi comprarti un decoder, che poco che costi, perchè non ti interessa multimedialità e servizi aggiuntivi a pagamento, costa circa una 30/40ina di euro; che per pensionati, ma anche per giovani come me, rappresentano anche 2-3 giorni di lavoro.
Spero tu pubblichi questa mia, un sincero abbraccio, e spero di rivederti presto, Fabrizio.
Agosto 13th, 2009 alle 11:28
E questo è un articolo che parla di TivuSAT…
http://www.tvblog.it/post/14996/tivusat-il-gigante-rai-mediaset-la7
Agosto 13th, 2009 alle 11:29
Sebbene si d’accordo con te Davide, credo che la sede giusta per le lagnaze non sia qui, dove i tuoi concittadini e amici di leggono con affetto ma impotenti. Forse una segnalazione alla Rai1 potrebbe avere se non effetto almento logica. Hai provato a segnalare il disservizio sull’analogico alla Rai?
Ciao
Aiace
Agosto 13th, 2009 alle 11:30
Come ti hanno già suggerito, prova a fare la risintonizzazione in automatico, dato che le frequenze UHF di Rai 1 sono cambiate.
Agosto 13th, 2009 alle 12:00
Io ho avuto il solito tuo problema, sulla televisione non ci arriva l’antenna analogica ma ho il satellite, quindi niente partita, in compenso sono riuscito a “beccare” il montenegro su internete e mi sono goduto uno JoJo spettacolo!!!
Agosto 13th, 2009 alle 12:08
Lungi da me difendere la rai, baraccone tritasoldi in gran parte asservito a logiche di potere politico (ben spalmate di qua e di là) piuttosto che a informare i cittadini pagatori di canone… Solo per segnalare che sul primo canale rai online del sito internet della rai la partita era trasmessa regolarmente.
Agosto 13th, 2009 alle 12:09
Caro David,
é solo il primo passo, sembra che Mediaset e Rai insieme siano all´attacco di Sky.
Leggi il seguente link:
<>
Voglion far sparire da sky non solo i criptati ma tutta la programmazione die RAI1 RAI2 e RAI3.
Per questo vogliono addirittura modificare una legge! Al di lá di come la si pensi politicamente mi sembra spudorato conflitto d´interessi…
Agosto 13th, 2009 alle 12:09
il link non é stato pubblicato..
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/politica/rai-2/il-piano-del-governo/il-piano-del-governo.html?ref=search
Agosto 13th, 2009 alle 12:16
niente da dire sono pienamente d’accordo con te.non è che della nazionale me ne freghi qualcosa anzi….pero è una vergogna questa cosa dei decoder.a questo punto si smette di pagarlo il canone tanto per quello che ci fanno vedere e per quello che non ci fanno vedere…….
Agosto 13th, 2009 alle 12:24
Preferire Sky??
Scusate, ma mi sono perso qualcosa?
Qualcuno consiglia di scegliere Sky e non il DT.
Confesso che ci ho pensato, anche perché vedrei tutte le partite che voglio, e in più ci sarebbero un paio di canali tematici per me davvero golosissimi. Però il minimo che ho trovato da pagare è di 49 euro mensili (lasciamo fare le offerte dei primi mesi che poi si trasformano in canone fisso).
Ora, se solo volessi coprire il campionato, da settembre a maggio sono 8 mesi, ovvero quasi 400 euro!!!
Col DT vedo tutta la viola + diverse altre partite per 120 Euro.
L’abbonamento Sky minimo mi risulta costare più di TRE volte tanto. Mi sono perso qualcosa?
Dahlia mi va vomitare, ma è alla portata di tutti. Sky non lo so.
Ad ogni modo, pur dovendo constatare il pessimo servizio RAI e la schiera di avvoltoi attorno al DT, bisogna anche guardare avanti. L’alta definizione è il futuro, e non possiamo pensare di continuare con le antenne del 1950.
Detto questo penso che col DT ci sia un immane casino in corso, e che sia vergognoso costringere qualunque italiano che già paga un canone a comprarsi un decoder per vedere la RAI.
Come qualunque ente decoroso fa, si dovrebbe affiancare il vecchio col nuovo, e poi quando il vecchio è in evidente minoranza, allora lo si elimina.
Agosto 13th, 2009 alle 12:27
Da quando mi hanno attivato l’adsl per me rai e mediaset possono chiudere!
Agosto 13th, 2009 alle 12:30
mi hai dato lo spunto per chiederti una cosa: io abito nella parte sud della provinvia di Pisa (zona di Volterra); fino a qualche tempo fa il segnale di radio blu arrivava benissimo sui 91.7. la zona è parteicolarmente ricca di tifosi viola che ora sono rimasti all’asciutto…. Come mai?
RISPOSTA
Credo che in quella zona arrivi il 91.9, io so che a Pisa si sente benissimo, cmq giro la tua segnalazione alla direzione, ciao
David
Agosto 13th, 2009 alle 12:38
ti sei perso poco david stai sicuro
Agosto 13th, 2009 alle 12:45
Ho acquistato il decoder per il digitale terrestre alcuni anni fà con il contributo governativo di Silvio B.
Ci hanno fatto due marroni così dicendo che tutte le trasmissioni terrestri sarebbero andate sul digitale.
Ebbene, ogni tanto provo a risintonizzare i canali, posso vedere elencato una sfilza di canali (circa 90 adesso) ma gli unici canali che si vedono sono quelli di Mediaset e di Dahlia tv. Stendendo un velo pietoso su dahlia tv (l’altra sera ho visto Aston Villa Fiorentina e c’era un telecronista che non sapeva neppure pronunciare il nome dei nostri giocatori) gli unici canali disponibili sono quelli di Mediaset (a pagamento, naturalmente).
MAI, DICO MAI, una volta per sbaglio sono riuscito a vedere un canale della Rai (1 2 3 4 etc)ed oramai sono passati più di 5 anni da quando ho acquistato il decoder !
Alcuni post fà hai difeso Silvio B. dalle accuse di Repubblica per l’accanimento con cui gli chiede conto del suo operato.
Può anche essere eccessivo ma anche sulla vicenda Rai che è scesa dal satellite di Sky per motivi quantomeno dubbi, ci sarebbe da riflettere.
Non è che a pensar male si fà peccato, ci si azzecca sempre !
D’altra parte non è colpa sua, lui fà i suoi interessi, siamo noi, popolo di pecoroni, che glielo consentiamo !
Quindi datti pace David, vedrai che tra qualche anno anche a Grassina potrai vedere la nazionale in tv, sì ma sulle reti Mediaset !
Agosto 13th, 2009 alle 12:59
David,questo scandalo ha un nome e un cognome,
Silvio Berlusconi e la sua destra leghista e fascista.Purtroppo il centrosinistra italiano
è come la monarchia dei Savoia:inetto,debole
senza p…Le leggi razziali le hanno fatte,l’informazioone è tutta prona e adorante,ad eccezione di Repubblica e Unità,le televisioni,tutte,nessuna esclusa,per timore di perdere pubblicità sono prostrate ai piedi del governo e del suo capo.Prega di poter continuare ad urlare EEEGOLEEGOLEEGOLgolgol.Mi sbaglierò ma presto la piovra arriverà anche a te.In nome della libertà:ovviamente solo la sua.
Agosto 13th, 2009 alle 13:00
ma basta con ste storie del canone e di sky!! ma davvero credete che i Guetta, con moglie e figli al mare, sia rimasto da solo sul divano a vedere la partita? con questa vecchia scusa pubblicata, pensa di salvarsi dalla moglie che gli chiede info sulla partita… eheheh vecchio furbacchione di Guetta!!
Agosto 13th, 2009 alle 13:06
il problema fondamentale è che la rai non è più un servizio pubblico da anni ma nonostante questo continuano a “rubarci” il canone tutti gli anni io finchè ho potuto non l’ho pagato poi cambiando casa mi son visto costretto a pagarlo, non voglio certo invitare la gente a delinquere ma per l’abolizione del canone rai si dovrebbe davvero fare qualcosa la ritengo la tassa più iniqua che c’è in italia ( e dire che non ne mancano nel nostro bel paese).
La televisione inteso come media di massa ormai ha preso una direzione ben precisa ovvero il pagamento di una rata mensile per avere un servizio sinceramente pregevole (sto ovviamente parlando di sky) il canone rai è solo una tassa aggiuntiva per il possesso di alcuni elettrodomestici in casa che sia una tv o un pc è fuori da ogni logica, va abolita assolutamente anche perchè i soldi che li diamo li spendono sinceramente malino basta vedere i festival di sanremo, le multe pagate per far vedere la juventus 2 volte l’anno scorso invece che la fiorentina e potremmo continuare per diverse pagine.
Agosto 13th, 2009 alle 13:09
RAI/SKY:
le due situazioni sono di carattere principalmente tecnico, anche se la politica c’entra nelle disribuzione delle frenquenze del DTT ma incide su situazioni tecniche diverse da quelle in questione.
Per quanto riguarda SKY: la RAI trasmette in chiaro sulla piattaforma SKY tutto ciò che non è coperto da diritti specifici per il territorio nazionale. Nel caso di eventi coperti da diritti per i vari territori nazionali il segnale proveniente dal SAT,in questo caso HOT BIRD, che ha un cono di copertura che insiste su molti paesi del bacino del mediterraneo e della middle Europa,la RAI non può propagare un servizio di cui detiene i diritti per il solo territorio italiano, per cui viene oscurato.
Per quanto riguarda l’assenza del segnale analogico è molto probabile che RAI abbia migrato la frequenza su cui ricevevi RAI1 analogico in digitale (cosa che avverrà per tutte le frequenze dal 2012); e che ci stia trasmettendo uno dei suoi Multiplexer(MUX). E’ possibile e probabile che tu riceva RAI1 su un’altra frequenza che provenga da un altro ripetitore in copertura sulla tua zona, potresti riscontrare diversa qualità di ricezione perchè magari tu hai l’antenna di terza banda puntata verso un ripetitore e la frequenza di RAI1 che intercetti ora ti arriva da un ripetitore che è spostato, che ne so, di 60° rispetto alla tua attuale direzione di antenna. Tutto questo avviene in funzione dello switch-off del 2012. Il perchè certe frequenze in dati settori di copertura vengano migrate ora sul digitale è perchè siamo nel limbo tra analogico e DTT, le frequenze sono quelle e se si vogliono garantire un minimo i due servizi non ci sono maniere molto migliori, salvo il fatto che tutto è perfettibile.
In Piemonte e Val d’Aosta questo problema verrà risolto a breve dato che avranno lo switch-off entro dicembre e come già la Sardegna andranno in all-digital. La Toscana sarà con altre tre regioni l’ultima a passare in all-digital nel 2012 come previsto da protocolli stato/regioni.
Per quanto riguarda l’interferenza della politica, che in un settore come questo mancherà mai in maniera direi ossessiva, esiste in decisioni già prese, come ad esempio nella negazione all’accesso ai Multiplexer (con copertura regionale) di concessionarie nazionali alle emittenti private locali, verrà spiegata come una problematica tecnica di natura interferenziale ma è in realtà una scelta di INTERESSE …..”politico”.
Sempre onore al POMPA!!!
Agosto 13th, 2009 alle 13:30
Dovremmo cogliere la palla al balzo e liberarsi una volta per tutte dall’abitudine di guardare la rai, sinceramente sono anni ormai che si è abbassata ai livelli mediaset, le cui reti sono altrettanti anni che non seguo più. La soluzione migliore, anche se costosa, è Sky. Per chi ha figli lo considererei un obbligo, pena il rischio concreto di rimbecillimento dei suddetti. Per quanto riguarda la nazionale io fino a che c’è lippi non la guardo nemmeno se va in finale.
Agosto 13th, 2009 alle 13:45
… meno male che il conflitto di interessi non c’èèèèè…
🙂
Agosto 13th, 2009 alle 13:51
…Un consiglio:…rojadirecta.org…-_^
Agosto 13th, 2009 alle 14:03
e ti scandalizzi david?
i miei abitano in provincia di livorno…
a castagneto carducci,per la precisione
e quel paese e’ letteralmente diviso in due..
una parte vede tutto regolarmente,una parte
invece si imbatte nel tuo stesso problema
ogni santa volta che c’e’ qualche evento
sportivo…e non solo su “mamma rai”
ma anche su me_diaset (ho messo la “_” ma
la tentazione di metterci una “R” era molto
forte…)
insomma come sempre siamo nel bel paese…
W l’itaGlia…
Agosto 13th, 2009 alle 14:08
Diciamo un nobile grazie a tutti coloro che hanno votato lo PSICONANO Tombeaur de FEMME.
Questo cari amici, è solo l’inizio.
N.B noto con piacere che qualcosa nel mercato VIOLA si sta muovendo Speriamo.
Buone ferie a tutti, ci vediamo allo stadio
con lo Sporting.
Agosto 13th, 2009 alle 14:12
Solito modo di agire da parte di certi centri di potere completamente alle spalle del cittadino; me ne fregherebbe poco o niente se non fossi costretto a pagare il canone. Siccome lo devo pagare, mi girano vorticosamente i c…..ni perché dovrò fare il giro dei negozi per capirci qualcosa fra decoder ed offerte in abbonamento (ma ci avete capito qualcosa voi del digito-satellitare fra Dahlia, Mediaset, Sky e Rai ?). Io il digitale terrestre lo comprai quando davano le offerte dimostrando di aver pagato il canone ma non so più se quel decoder è ancora valido o no, quindi, dovrò cacciare altri soldi di tasca.
Agosto 13th, 2009 alle 14:25
Sempre piu orgoglioso di non aver mai pagato il canone in vita mia….”ci pisciano in capo e dicono che piove” caro david: quando ci vuole, lo dice anche il nostro Sindaco: “Disobbedienza Civile”….
Agosto 13th, 2009 alle 14:59
Non mi importa nulla della RAI, io voglio FURINO
Agosto 13th, 2009 alle 14:59
David, hai tutte le ragioni ma non hai perso niente. Speriamo piuttosto che ci cambino commentatori per la Fiorentina perchè con questi ” non si raccatta pallino”. Forza viola e buona giornata a tutti!
Agosto 13th, 2009 alle 15:13
Ma dove vuoi andare in un paese che si fa manipolare da un solo individuo come nulla fosse, senza mai recriminare. La Rai è controllata dal proprietario dell’avversario commerciale, è come se Radio Blu fosse controllata da Lady Radio…pensi che Lady Radio curerebbe gli interessi di Radio Blu, o farebbe in modo che quest’ultima morisse lentamente, in modo da percepire più introiti possibili. La cosa è ancora più grave perché in ambito televisivo abbiamo solo quelle 2 (La 7 è trascurabile, eppoi la stessa Mediaset la tiene per le p***e con la pubblicità, e inserendola nel nuovo progetto satellitare con la Rai e Mediaset stessa) che non si fanno concorrenza, ma vanno d’amore e d’accordo come se fossero (e lo sono) la stessa cosa. Non ti stupire se non vedi più Rai1, è solo il primo passo, dopo che Gasparri ha scoperto il digitale terrestre.
Agosto 13th, 2009 alle 15:31
Sarei davvero curioso di leggere i commenti dei “paladini” di Silvio che ogni tanto sbuffano, protestano, insorgono contro le critiche verso il loro vate. Qui come stanno le cose lo capiscono anche i bambini, senza bisogno di interpretazioni. Hanno prima imposta come innovativa una tecnologia patetica (il digitale terrestre) obbligando gli italiani a dotarsene. Chi non c’è stato ed è scappato sul satellite viene osteggiato in ogni modo possibile. Ma in compenso hanno problemi (grossi) anche quelli che si sono fidati. E allora? Ci vogliamo stupire? No, anzi. Dunque gridiamo tutti insieme: “Viva Papi!” e mettiamoci in coda per il nuovo servizio (ah ah ah) che hanno architettato per veder quello che vogliono loro sul satellite. Cioè una bella piattaforma nuova fiammante, da cui sarà molto facile tuffarsi cercando il suicidio dopo aver fatto entrare in casa il ventesimo telecomando…
Agosto 13th, 2009 alle 15:39
anche la MotoGp su Italia Uno non si vede tramite Sky, così come tanti programmi mediaset e rai. Non è questione di scandalo Rai, sono accordi presi. se a Grassina la rai sull’analogico non si vede più basta pigliarsi un decoder per il digitale terrestre gratuito (si trovano a due lire), senza parabole o altro.. oppure cambiare televisore, che ormai son tutti col digitale terrestre integrato. e tanto vale farlo il prima possibile, visto che entro il 2010 anche in toscana le trasmissioni analogiche verranno soppresse e passerà tutto in digitale.
Agosto 13th, 2009 alle 17:12
Non so se qualcuno l’ha già detto, ma sul Digitale Terrestre si vedeva bene anche se, confermo, ultimamente si riceve poco segnale anche a Firenze un po’ su tutti i canali.
Comunque, David, nelle televisioni che acquisti ora, anche in quelle più piccole, il Digitale Terrestre te lo schiaffano direttamente dentro e quindi sei praticamente costretto ad usarlo… anche se c’è l’indubbio vantaggio di non aver bisogno del decoder e della parabola.
Agosto 13th, 2009 alle 17:29
Ciao a tutti, un informazione: dove lo danno il preliminare?
Grazie per le risposte.
Alessandro
Agosto 13th, 2009 alle 18:10
Caro david, anche io pago il canone per stare tranquillo ma tra papi e grinzamardok sn dei groxxmi strunz…in questi casi ci vuole la guerra. In streaming la vedevi piu che decentemente, ci costringono
Agosto 13th, 2009 alle 18:16
anche oggi Corvino ha sbaragliato il tavolo.
Aspettiamo Cassetti e poi facciamo la festa !
Viva il progetto !!!!!!
Agosto 13th, 2009 alle 19:07
La tv la guardo poco, però ti segnalo nuovamente che a Pietrasanta Radio Blu, da un bel pò è sparita, se non credi, una sera parti da Lido e fai un giro a vedere qualche mostra, ti renderai conto che appena nei pressi della città il segnale scompare. Anche se non si paga niente, non poterti sentire mi scoccia.
RISPOSTA
Lo sappiamo e stiamo cercando di provvedere, è un problema burocratico e ti assicuro che c’è da perderci la testa, ciao
David
Agosto 13th, 2009 alle 19:10
la cosa che mi fa ridere di piu è che alcuni danno la colpa a berlusconi ,
TOGLIETEVI IL PRUSCIUTTO DAGLI OCCHI…..
in italia basta dare colpa ad 1 e siam tutti contenti ..
ohh si con prodi si andava bene , indulto ,tasse nascoste e ben 3 e dico 3 aumenti di stipendi ai politici ..
patetici ….
cavolo nn mi va piu bene il p.c. accidenti a berlusconi è colpa sua …
UHAUAHAUAAUAHAUAH RIDICOLI
Agosto 13th, 2009 alle 20:28
Dico tre cose:
chi non paga il canone è un ladro evasore delle tasse, non ci sono nè se nè ma, è un ladro, punto.
chi incolpa il governo perchè la partita non si vedeva sul satellite è in malafede xchè le partite sul satellite sono sempre state criptate
chi critica rai e governo per l’indeguatezza del servizio ne ha pieno diritto
Agosto 13th, 2009 alle 20:31
cominciamo a pensare a Lisbona
…
la mamma RAI mica
ci fa’ lo scherzo di non farci vedere la partita ??
Agosto 13th, 2009 alle 21:01
la rai su sky la fanno vedere a spizzichi e bocconi, nel senso che se trasmettono lo sport non si vede.
Cmq ti sei perso poco la qualità visiva di ieri era peggio di quella di conto tv della prima partita uefa della fiorentina, scandalosa era dir poco
Agosto 13th, 2009 alle 21:23
david ho paura che il terzino destra sarà cassetti. ma non vedi quanto ci prendono in giro? adesso il centrale non si prende più-….. natali è stato preso al posto di mazuch….. david aiutaci te….
ci sono 4 difensori centrali che tolto gamberini fanno ribrezzo al gioco del calcio. e non rispondere che la difesa è sempre tra le migliori… perchè se togli i miracoli di frey….. s’era a giocare per la coppa dì gelato.
intanto il milan prende drenthe….. e noi il centrale ce lo possimo scordare…. corvino dice che è difficile migliorare sta squadra…. peccato che poche settiman efa ha dato 6- alla difesa.
Agosto 13th, 2009 alle 23:09
Ma come si fa’a dire di aver fatto offerte ai vari Mexes, Juan, Breno, Miranda, Lugano, Luisao e chi piu’ ne ha piu’ ne metta, se offre contratti da ridere (parlando di calciatori)
al calciatore e alle societa’ il 15/20% della richiesta per rispettare i parametri societari e’ INUTILE CHE CONTINUI A PRENDERCI PER IL C.LO.
Perche’ Dainelli, altrettanto furbescamente, come pensa di essere il Dott. Corvino, non chiede un ADEGUAMENTO DEL CONTRATTO in vista delle prossime partite decisive.
Il Direttore pensava di essere intelligente, e aspettava i saldi di fine mercato, ma e’ stata una strategia sbagliata, ricattabile dai vari giocatori Santana, Semioli, Dainelli, che aveva gia santificato.
Ci prendono per il c… aprendo conflitti, gia’ hanno buttato il chicco con la “Cittadella”, che TUTTI SAPPIAMO IMPROPONOBILE E NON FATTIBILE, che porteranno al disinvestimento totale dei fratellini e alla fuga col malloppo e dovremmo essergli grati perche’ ci hanno ripreso dalla C2.
Ci trattano come cretini, i soldi sono loro e li gestiscono come gli pare, ma NON la FIORENTINA e quindi voglio rispetto da questi personaggi che sono venuti solo per speculare sui nostri sentimenti, e il Salentino che si vanta di grandi affari fatti, ma se escludiamo Melo dove ha avuto naso, per i rimanenti giovani tanti fallimenti, esclusi ovviamente i rendimenti certi di Mutu e Gila.
Agosto 14th, 2009 alle 00:13
a questo punto diciamocelo in tutta franchezza….:qui ci stiamo ridimensionando in maniera piuttosto evidente……ma i soldi che incasseremo una volta entrati in champions a gironi,ma dove vanno a finirea????solo in tasca ai giocatori x i vari premi ???? ovviamente questi premi non rientrono nel famoso badget da 20 milioni d’ingaggio gia’ sforato…….ma almeno abbiano i della valle il coraggio di dire la verita’….n.b.ma se fossimo arrivati quinti,oltre a melo chi avrebbero venduto?????e purtroppo questa storia di “sero euro” chissa’ x quanti anni ce la dovremo sorbire…speriamo pochi..saluti a tutta la redazione di radio blu……
Agosto 14th, 2009 alle 00:23
non vorrei passare x quello che da’contro ai della valle,d’altronde hanno fatto tantissimo in questi anni,ma almeno stiano piu’ attaccati alla squadra…non si vedono ne’ si sentono quasi mai……purtroppo sara’ difficile ripetersi anche quest’anno,probabilmente hanno scelto di investire facendo un mix fra trentenni pagati quasi nulla e giovani ottime promesse (che devono arrivare ancora…speriamo!!!)cmnq oramai la verita’ e’ venuta a galla,non piangiamoci troppo sopra e continuiamo tutti insieme a stare uniti con la squadra,corvino,societa’ tifosi….forse e’ proprio questo il vero salto di qualita’:ottenere il massimo delle nostre possibilita’,con il nulla messo dalla societa’
FORZA VIOLA SEMPRE E CMNQ
Agosto 14th, 2009 alle 07:21
Scusatemi non vorrei dire inesattezze, ma prima gli eventi sportivi trasmessi dalla Rai su Sky si vedevano, era solo Mediaset a criptare, poi con gli ultimi eventi di luglio anche la Rai cripta…. Come al solito in questo paese le guerre tra editori o la guerra dell’audience viene pagata dagli utenti, questi signori vorrebbero che una persona oltre al decoder sky prendesse un altro decoder per vedere quello che vede già normalmente così si trova a spendere un centinaio d’euro di decoder, pagare un tecnico (ci vuole un secondo cavo dalla parabola o strumento simile) più ingrullimento di cavi e telecomandi!
Riguardo il preliminare, l’andata in tv andrà in onda solo su Mediaset Premium e Sky. Il ritorno andrà anche sulla RAI. Credo che dipenda tutto dal giorno di trasmissione, ricordavo di aver sentito che la rai possa trasmettere solo i preliminari che si giocano di mercoledì.
Agosto 14th, 2009 alle 09:21
Birraio ha completamente ragione, chi non paga il canone è un ladro.
Il suo ultimo post è perfetto e rispecchia il mio esatto pensiero.
Ma.
Chi rialza la benzina proprio prima di andare in ferie allo scopo di rivenderla ad un prezzo maggiore cos’è?
Gli autogrill che mettono gli stessi panini in tutta Italia a minimo € 3,20 e ti obbligano al passaggio in 20 diversi corridoi con i bambini che ti implorano di comprar loro di tutto cosa sono? Soprattutto per chi ci lavora in autostrada, per chi non può scegliere…
Chi fa certi programmi televisivi al solo scopo di vendere pubblicità senza la minima intenzione di dare un minimo servizio né divertimento all’utente, cos’è?
Chi ci dà una pizza Margherita a 8 euro cos’è?
Chi ci dà un kg di pane a € 3,00 solo perché ci ha inserito un semino di sesamo e siamo alle ore 10:35 anziché alle ore 10:25 cos’è?
Chi mi vende un kg di pesche e poi fa finta che siano due kg, cos’è?
Chi mi fa montare sul taxi e mi triplica il costo della corsa inventandosi un supplemento bagagli o una chiamata intercomunale cos’è?
Chi chiede 15 euro per un’amichevole cos’è?
Non si salva nessuno in questo paese, purtroppo. Nessuno ha intenzione di darti un servizio a pagamento, o quantomeno pochissimi. Nessuno ha intenzione di ottenere un pagamento per il proprio lavoro ben fatto. Hanno tutti fretta di finire e di mettertelo nel sedere.
Agosto 14th, 2009 alle 11:57
Sull’amichevole non sono d’accordo perchè non è un servizio primario e poi se tirifersici alla Fiorentina te la devi rifare col comune,
per il resto ok
Agosto 14th, 2009 alle 23:29
x Ghebbe:
ti reputo una persona intelligente, per favore evita di dire queste castronerie sul digitale terrestre!!!
I fatti: la svizzera ha fatto lo switch off l’anno scorso, la finlandia due anni fa. Hanno spento da un giorno all’altro l’analogico e sono passati al digitale terrestre.
Non ti sto parlando, con tutto il rispetto, del burundi. Svizzera e Finlandia, due nazioni universalmente note per serietà e trasparenza della pubblica amministrazione, sono GIA’ PASSATE AL DIGITALE TERRESTE.
Altro fatto: da qualche mese e’ VIETATO (si VIETATO) vendere televisori con tuner analogici, da LEGGE DELL’UNIONE EUROPEA.
Il futuro è digitale, sia esso via cavo, via satellite, in streaming via internet o col digitale terreste bisogna che ci mettiamo in testa che l’analogico è una tecnologia MORTA E SEPOLTA.
Tu fai un discorso giusto quando dici che parte della spinta del digitale è venuta dal “problema” Berlusconi. Potrei pero’ ribatterti che pretendere di rendere plurale un sistema radiotelevisivo da terzo mondo sopprimendo o espropriando una rete televisiva equivale a dire che si vuole favorire la democrazia mettendo a tacere le voci contrarie!
La soluzione al “problema” non è aggrapparsi all’analogico, vendere o chiudere rete4 e lasciare la rai in mano alla politica. Semmai la soluzione è quella di passare a tecnologie moderne dove più voci e più editori possano farsi sentire, indipendentemente dal mezzo che usano per farlo.
Il digitale è più rognoso dell’analogico. Certo, il digitale è compresso MPEG e ogni tot frame viene salvata una chiave, gli altri frame sono calcolati sulle DIFFERENZE per risparmiare spazio. Va da se che se il segnale è ballerino non vedi nulla.
Il vantaggio è che nello spazio di un canale analogico ci stanno 20 canali digitali SD, poi disservizi a parte non si può certo pretendere di vedere la stessa roba con una antenna rugginosa di 40 anni fa.
Si può obiettare sul fatto che il territorio italiano per forma ed estensione sia poco adatto al passaggio al digitale terrestre. Giustissimo, ma quali sono le alternative?
Il cavo o il satellite. Internet non la prendo nemmeno in considerazione, sia perchè rientrerebbe nel cavo, sia perchè il digital divide nel nostro paese è clamoroso e non credo che un povero sfortunato col 56k sia interessato a vedersi la tv in streaming.
Il cavo poteva essere una grande occasione. Ma i soldi chi ce li mette? La rai ha un sistema già pronto per poter passare al digitale terreste, secondo te è meglio che smantelliamo tutto e iniziamo a mettere cavi ovunque (montagne, isole, paesini da 100 persone) a spese della collettività o si sfrutta la rete già esistente convertendola al digitale????
Rimane il satellite. Anche qui vedo poca dimestichezza col problema. La rai ha (aveva) dei canali A PAGAMENTO inclusi nel
bouquet di SKY (raisat extra, raisat album, raisat gambero rosso e forse altri che non ricordo). Rai1, Rai2, Rai3 non c’entrano niente con SKY, che li include nella sua numerazione ma sono trasmessi dalla RAI. Su Hotbird ci sono un migliaio di canali che SKY non include nella propria lista, d’altra parte Murdoch è monopolista e fa passare quello che vuole lui. Se sei fuori dalla lista di Murdoch in Italia non esisti. Perchè in Italia per il 99% degli utenti il satellite non solo è HOTBIRD e basta.. è addirittura SKY Italia e basta!
E pensa un pò, caro ghebbe, che c’è chi crede che questo australiano conservatore, filorepubblicano, amico di bush, monopolista assoluto che ha gabbato tutti gli italiani con la storia del decoder unico, che è stato accusato di aver fatto fallire i concorrenti craccando le altrui codifiche e mettendo online le chiavi.. sia un campione di pluralismo! MURDOCH!!!!
Il problema è che la RAI acquista dei diritti (non li detiene, li ACQUISTA) per un evento sportivo. Tali diritti valgono PER IL TERRITORIO ITALIANO. Sfortunatamente il satellite HOTBIRD non si ferma al territorio italiano ma copre mezza europa. Totale: la RAI pur avendo i propri canali gratuiti a disposizione da anni sul satellite non può trasmettere in chiaro tali eventi per i quali ha comunque comprato i diritti, perchè violerebbe i diritti di altre emittenti.
La soluzione a questo problema è semplice: fornisci una tessera a chi paga il canone e hai risolto il problema.
Perchè non lo hanno fatto? Mancanza di soldi? Inettitudine? Non lo so ma di sicuro adesso FINALMENTE qualcosa si sta muovendo. Intanto se RAI e Mediaset propongono una alternativa VERA a SKY io sono contento, perchè più concorrenza c’è meglio è. In prospettiva, quella tessera Rai-Mediaset per il satellite è la chiave per risolvere definitivamente il problema: chi non può essere raggiunto dal digitale terrestre potrà inserire la sua tessera “RaiSet” e vedersi MotoGP, F1, Calcio, film e serie tv che al momento SONO CRIPTATE. E non dovrà pagare per quei contenuti, che sono e rimangono GRATUITI.
Io capisco che siamo tifosi e ce ne accorgiamo solo quando mandano le partite, ma andate alla pagina 517 del televideo rai… CRIPTANO LA SIGNORA IN GIALLO!!!!!!
Oggi pomeriggio hanno criptato NUMB3RS, criptano DUE UOMINI E MEZZO.
Io sono anni che mi arrabbio per questa storia, perchè anche al costo di versare ulteriori euro all’anno di canone potevano fornire una stupida tessera per gli sfortunati che non prendono nemmeno l’analogico o per quelli che volevano buttare via l’antenna. Stavano a parlare di rete4, di frequenze e c’è gente che paga il canone, sta su un monte e non può vedere la F1, la nazionale, telefilm… LA SIGNORA IN GIALLO!!!!! Questo è INDEGNO DI UN PAESE CIVILE.
Ghebbe, mi viene da ridere solo a scriverlo che una pensionata non può vedere la signora in giallo perchè non hanno i diritti per l’estero.. ma ci sarebbe da piangere! Ma te la vedi una pensionata danese che si guarda la signora in giallo in italiano sul satellite???? MA DAI!!!
Si sa come vanno le cose in Italia, magari l’accodo Rai-Mediaset non porterà a nulla, magari sarà solo un modo per spillare soldi ma perlomeno la speranza adesso c’è.
Io mi fido, non tanto perchè penso che siano dei santi, tutt’altro, ma perchè se vogliono togliere quote a SKY hanno bisogno di risolvere questo problema. Non possono pensare di venderti RaiSat gambero rosso se poi non vedi la F1 gratis!
Chiedo scusa a tutti per il lungo post.
Agosto 15th, 2009 alle 10:52
FiorentinoNero,
l’analogico sarà stato anche morto e sepolto fa funzionava benissimo.
L’Italia è un paese di vecchi, lo sai che per due giorni quando è sparita RaiUno sono stato in tutti i condomini della mia zona a rimetterglielo a posto?
E come faremo quando l’analogico sparirà?
Ti pare logico obbligare una famiglia di 4 persone che ha 2 o 3 tv (tipica famiglia italiana) a comprare 2 o 3 decoder da 100 euro l’uno?
Oppure ti pare logico comprare l’ultimo nato, quel SAT-TV che neanche ricordo come si chiama?? Sì, metti la parabola, fai un monte di lavori, paghi SOLO 100 Euro di decoder e dalla parabola vedi i programmi del Digitale…
Bello eh?
Me lo dici te a cosa serve vedere media Shopping? O ITalia Test 1? O Rai Gulp? Me lo dici te a cosa serve inserire un segnale che appena pioverà NON VEDREMO UNA MAZZA NULLA?
Questo per te è progresso?
E soprattutto, due aziende DA SEMPRE IN CONCORRENZA adesso fanno capo allo stesso padrone, Rai e Mediaset, ti pare normale? Se tu fossi Berlusconi inoltre, come li chiuderesti questi accordi? Ciao Silvio-RAI sono Silvio-MEDIASET vorrei comprare questa pubblciità, me la fai la concorrenza? Oh no Silvio-MEDIASET stai tranquillo io mi compro quest’altra pubblicità…
Questo è il progresso? Comprare una parabola per vedere SUL DIGITALE RAI GULP? Sempre che non piova ovviamente!!
Lo sai qual è il progresso?
Mandarli tutti a quel paese e fottersene di quello che trasmettono tutti.
Le partite si vedono tutte su rojadirecta o myp2p, i film li noleggi o li vedi per diecimila vie traverse, oppure te ne vai al cinema.
Cosa mi perdo, il festival di Sanremo e il Grande Fratello?
Ammazza oh, che perdita.
La TV è morta, ficcatelo nel capo.
E comunque, bellissima discussione, grazie per avermi risposto.
A risentirti e buon Ferragosto.
Agosto 15th, 2009 alle 20:06
x Ghebbe:
l’unione europea, oltre a dirci quanto devono essere torte le banane, oltre a dirci il limite di schifezze che possono essere messe dentro ad un cibo perchè possa avere un certo bollino.. legifera anche in materia di mass media. Supponendo che la rai fosse un vero servizio pubblico (cioè non fosse mai stata in mano alla politica) e supponendo che invece di un singolo editore che fa anche il politico avessimo 2-3 editori che (almeno ufficialmente) sono voci libere, avremmo comunque dovuto spegnere l’analogico.
Detto papale papale, se Silvio Berlusconi non fosse mai esistito o fosse morto da piccolo il problema ce l’avremmo comunque. Dovremmo passare da una tecnologia analogica a una digitale. Per legge della UE.
Una parte del nostro territorio non si adatta al digitale terrestre (ci sono posti dove non si vede bene nemmeno l’analogico!), passare cavi dappertutto è un bagno di sangue, di internet non ne parliamo neppure. Il satellite è in mano ad un monopolista australiano. Questa è la situazione.
Il decoder DTT non costa 100 euro, il decoder con le smart card costa 70-100 euro, ma se uno vuole vedere la televisione come ha sempre visto spende meno. Che sono sempre soldi, ma è quello che hanno fatto gli anziani di svizzera, finlandia e così via. La legge europea va proprio in questa direzione: ogni televisore che acquisti ha già il tuner digitale terrestre, quindi anche per l’anziano è semplicissimo usare una tv nuova.
Hai ragione quando dici che risintonizzare non è il massimo, ma in una tv con DTT integrato è tutto diverso. Hai:
1. numerazione automatica
2. sintonizzazione automatica (non devi stare li’ a scorrere avanti e indietro)
3. la lista canali è dinamica (nuovi canali vengono automaticamente aggiunti)
4. giuda programmi (schiacci un tasto e a schermo c’e’ scritto già cosa stai guardando)
Dal mio punto di vista per un anziano è più facile usare una tv con il digitale terrestre piuttosto che una analogica. Ho visto parenti anziani incapaci di usare un decoder ma non avere alcun problema con una tv DTT, anzi erano tutti contenti di come si vedeva bene! Non sapevano nemmeno che stavano guardando un canale digitale!
Semmai il problema per l’anziano è il satellite, che ha bisogno di un decoder esterno, che ha bisogno di un impianto apposito, etc.
Come faremo? Faremo come hanno fatto in tutti gli altri paesi europei, la gente viene già bombardata da informazioni sullo swtich-off e quando non vedrà più nulla muoverà le gambine e troverà una soluzione.
I primi incentivi statali risalgono al 2005, lo switch-off è stato rimandato per anni e ora la data finale dovrebbe essere il 2012 (speriamo prima, visto che alcune regioni hanno chiesto di ANTICIPARE). 7 anni per uno switch-off per quanto mi riguarda sono più che sufficienti!
L’offerta gratuita del digitale terreste è ampiamente migliorabile. Tuttavia hai citato un canale di televendite, uno spento e uno per bambini.
Hai mai visto Rai Storia? Mandano speciali de “la storia siamo noi”, vecchi servizi RAI che ti fanno vedere come era il nostro paese solo 40 anni fa, vecchi programmi. E’ una miniera d’oro.
Rai sport più manda praticamente fisso in 16:9, hanno mandato la diretta di francia-italia e finlandia-italia di basket, hanno mandato la finale scudetto che abbiamo giocato (e vinto!!!) contro l’inter, tour de france con una copertura ottima (iniziavano molto prima di rai2). Hanno mandato la finale promozione in super10 di rubgy tra cavalieri prato e l’aquila. E il 6 nazioni under20?
Altra miniera d’oro se ti fa piacere vedere sport minori.
Rai4: Serie tv senza pubblicità, film, programmi specifici (uno su tutti, sugo!), video presi da youtube e così via. In sardegna in un mese ha superato rete4.
Rai Notizie 24: servizi, notizie, repliche degli ultimi tg… a tutte le ore! Vuoi sapere cosa sta succedendo ADESSO nel mondo? Metti Rai Notizie 24. Il tutto inframezzato da interviste, programmi di economia, costume, etc.
Sul fronte mediaset c’è iris: mandano una volta a settimana del teatro (!!!!!!!!!), spesso ci sono vecchi film, vecchie serie tv made in mediaset.
Sul digitale però ogni cosa relativamente nuova che passa su canale 5, italia 1 o rete 4 viene mandata in doppio audio (italiano+lingua originale)!
Anche mediaset ha il suo canale per bambini, boing.
In arrivo c’è rai5 e un altro canale gratuito mediaset.
E non ti ho citato, a proposito di informazione libera in questo paese, France24 e BBC News. L’italiano con 40 euro puo’ spegnere tutti i tg del “sistema” e informarsi con quelli, sempre che conosca una lingua straniera…
Se vuoi vederti ogni tanto cosa fa Tony Cairoli in MX1 lo puoi ammirare su sportitalia (dovrebbe arrivare a breve sportitalia2). Tra l’altro mi è capitato di vedere la fiorentina in uefa su sportitalia invece che su la7!
Non sto dicendo che questa roba sia chissà cosa, ma è GRATUITA ed è visibile OGGI.
Se uno vuole può vedersi uno speciale de la storia siamo noi sull’affondamento del kursk e le trame washington-mosca, piuttosto che uno spettacolo teatrale invece delle solite veline e vallette. Poi se la gente preferisce il grande fratello peggio per loro, intanto col digitale una scelta in più ce l’abbiamo!
Poi oh, se l’italiano non puo’ imparare l’inglese perche’ gli sta fatica, non vuole usare il pc perche’ e’ complicato, non vuole mettere il satellite perche’ costa, non vuole spendere 40 euro su un decoder, non vuole cambiare televisione… allora l’italiano si merita i berlusconi, i fassino, i d’alema, i grandi fratelli e l’informazione ridotta ai minimi termini!
Hai ragione sullo streaming, sulle vie traverse e tutto il resto. Ma parliamo io e te che abbiamo la possibilità di avere una linea decente, che abbiamo un pc e lo sappiamo usare.
Vaglielo a spiegare a un anziano che sta fuori città, non ha mai visto un pc, abita in una zona dove il massimo a cui può aspirare è un 56k e l’unica cosa che vede è l’analogico e nemmeno così bene! Altro che morta, per lui esiste solo quella e funziona pure poco!
Fosse per me dovremmo creare una azienda STATALE per costruire una rete capillare in fibra ottica. Poi invece di svenderla o affittarla a dei privati (come fatto con telecom e benetton) LA GESTIAMO NOI e ci prendiamo tutti i guadagni dell’affitto di questa rete a operatori: siano essi operatori televisivi, servizi internet, acquisto film via cavo o altro.
Non lo faranno mai, questo è certo.
D’altra parte noi siamo due bischeri che scrivono gratis su un blog, questi sono professionisti della politica con alle spalle svariate legislature, strapagati e inchiodati alla poltrona.
Vuoi mica mettere? 😀
Buon Ferragosto anche a te!
Agosto 16th, 2009 alle 07:07
X Fiorentinonero & Ghebbe
entrambi parlate di cose giuste anche se in contrasto tra di loro. Si può essere d’accordo adesso con l’uno e poi con l’altro, ma di certo Fiorentinonero semplifica un pò troppo quando dice che gli attuali televisori hanno il ricevitore DTT incorporato (al quale bisogna aggiungere il costo per l’acquisto della slot per inserire le varie tessere Dahlia e/o Mediaset Premium); si dimentica di dire che questa situazione riguarda le famiglie che devono comprare un nuovo televisore…ma coloro che magari ne hanno 3 0 4 perfettamente funzionanti e magari a 32′ a schermo piatto che fanno arrossire a livello qualitativo i penosi LCD o Plasma (tranne 1 o 2 Panasonic 37′ e il Pioneer 50′)saranno COSTRETTI a comprare 3 0 4 decoder altrimenti non potranno vedere niente di niente. Insomma, secondo me è una bella volpata e poco importa se nel resto d’Europa è così; coglioni loro…coglioni noi ???? E’ tutta una gran fregatura…del resto basta vedere la guerra all’acquisto dei tv LCD, che essendo extrapiatti saranno pure comodi ma fanno veramente schifo a livello d’immagine..eppure sono diventati uno status. Saluti cari.
Agosto 16th, 2009 alle 11:34
Goderiger, io parto dal presupposto che si parla di persone che vogliono vedere la televisione come la vedono adesso.
Se poi mi parli di tv a pagamento il discorso è diverso, anche economicamente. Ma anche il servizio è differente!
“Purtroppo” facciamo parte dell’unione europea e se l’unione europea fa una legge che IMPONE di non vendere più tv con tuner analogico tu non puoi farci niente.
Comunque mi sono tolto lo sfizio di controllare sul sito in una nota catena presente ai gigli. Uno zapper DTT si trova a 30 euro. Quando c’erano gli incentivi ho preso un decoder con MHP e slot per la card a 9,90 euro.
Il DTT una volpata? Dipende. Gli LCD? Dipende.
Ci sono vantaggi e svantaggi. Un LCD supporta risoluzioni maggiori e lo puoi usare come monitor, pesa molto meno e consuma anche meno. Col DTT hai interattività, servizi a pagamento e molti più canali (e si vedono molto meglio se il segnale è buono).
La possibilità di vedersi una partita della fiorentina giocata chissà dove in europa, in diretta, in 16:9 se non addirittura in HD è una cosa che con un tv CRT e l’analogico non puoi fare.
Poi ci sono anche gli svantaggi di cui parli tu, ma secondo questo discorso anche il CD è una volptata, è molto peggiore del vinile come qualità! Però è meno delicato, è più comodo da trasportare e puoi saltare direttamente alla traccia che vuoi. L’mp3 è ancora peggiore del CD come qualità ma è ancora più comodo.
Le penne USB o le memory card sono peggiori dei vecchi FDD, perchè hanno meno cicli di lettura/scrittura, ma anch’essi sono più piccoli e più capienti.
Non sempre una tecnologia che ne soppianta un’altra porta solo vantaggi, anzi, ma qualche punto a favore di solito in ogni nuova tecnologia lo trovi! 🙂
Agosto 17th, 2009 alle 09:00
FiorentinoNero,
concordo pienamente con te, infatti il mio era un ragionamento per completare il tuo discorso; ogni tecnologia ha i suoi “pro” ed i suoi “contro”. Diciamo infatti che le tecnologie più recenti hanno badato più alla praticità d’uso e di “storage” che alla qualità, non per nulla io conservo gelosamente i miei 10.000 LP e non invidio certo, qualitativamente parlando,quei “tondelli” argentati !!!! Un caro saluto !!
Agosto 17th, 2009 alle 09:03
P.S.
Ovviamente il tutto dipende da cosa ognuno di noi…pretende; qualità o praticità ???????
Agosto 17th, 2009 alle 10:09
X Fiorentinonero, Goderinger e Ghebbe.
Ottimo livello di discussione, purtroppo il settore radiolevisivo è diventato così strategico che, praticamente, tutti hanno ragione. Chi sostiene il progresso ha ragione da vendere, ma anche chi contesta. Aggiungo soltanto una considerazione: tutto giusto sul passaggio al digitale ma era proprio necessario che tutti si smarcassero da tutti ? Non è un po’ sospetta questa cosa ? Vi faccio un esempio: vi ricordate i tempi d Stream e Tele+ ? Ci fu una lotta – portata avanti dai consumatori e dall’Antitrust – per il decoder unico: il decoder stream, infatti, non leggeva l’altra piattaforma. Fu poi integrato, ed erano canali, essenzialmente, a pagamento, per cui uno avrebbe potuto dire “il canale è mio e lo gestisco io ….”. Oggi siamo alla rovescia: sotto il mio televisore ci debbono essere un lettore DVD, il decoder Sky ed il lettore digitale terrestre. Perchè ? Va bene il progresso ma bisogna anche sostenere una semplificazione che aiuti il cittadino: Rai e Mediaset, insomma, hanno fatto bene a passare al digitale ma DOVEVANO anche integrarsi con Sky in modo che chi aveva già il decoder australiano era servito, chi non lo aveva poteva decidere se comprare quello di Sky o il digitale terrestre.
Agosto 17th, 2009 alle 14:06
Considerando che il ritorno del preliminare andrà sulla rai, anche stavolta significa che non ci sarà modo di vedere in tv la Fiorentina in Champions. Sto scandalo di rai alla fine ci frega sempre..Almeno la finissero di chiederci il canone e di chiamarla tv di stato (magari tv di regime..)
Agosto 17th, 2009 alle 16:24
X maledetto toscano,
io non m’intendo molto di trasmissioni di segnale ma credo che ciò che tu auspichi sia tecnicamente impossibile perchè Sky trasmette via satellite mentre Rai e Mediaset via etere (tramite antenna normale) e quindi indispensabili 2 decoder…!!!!!!
Agosto 18th, 2009 alle 11:53
NOn me ne intendo molto nemmeno io caro Goderinger ma posso solo rilevare che la Rai su Sky c’era e poi dovrebbero toglierla, se non l’hanno già fatto: perché ? Potevano lasciarla ALMENO su Sky (in quanto servizio pubblico) e poi portare avanti le loro storie con il digitale terrestre. Insomma, fare di tutto affinché sotto il televisore ci fosse un solo decoder. Dammi retta, sento odore di soldi …..
Agosto 19th, 2009 alle 10:51
Maledetto toscano, alcune precisazioni.
Hanno tolto solo i canali a pagamento, cioè raisat album, raisat extra, raisat gambero rosso e compagnia, che erano visibili solo agli abbonati sky.
Per gli altri canali, rai1 rai2 rai3 raisport +, rai storia e così via tutto rimane assolutamente uguale a prima, con annessi e connessi (vedi il problema dei diritti).
La rai non trasmette quei canali grazie a sky, se li trasmetteva da sola prima e continua a trasmetterli da sola adesso.
Riassumendo, la rai ha dei canali tematici che pensa possano trovare spazio in un bouquet a pagamento, quindi anni e anni fa la rai ha proposto questa soluzione a chi aveva già tutta l’infrastruttura (codifica, decoder, tessere, offerte, negozi e così via) per trasmetterli a pagamento in cambio di soldi. Parliamo degli ultimi tempi di tele+ o dei primi tempi di sky, perchè sono strasicuro che trasmettevano in doppia codifica (la storia del “decoder unico” appunto).
Adesso che sky sta sottraendo utenti (e quindi soldi) alle emittenti terrestri, rai e mediaset si sono guardate in faccia (o berlusconi s’e’ guardato allo specchio se preferite) e hanno deciso di togliere i canali rai A PAGAMENTO e mettere su una piattaforma che faccia concorrenza a murdoch.
Gli unici che ci rimettono sono gli abbonati sky appassionati di raisat gambero rosso e compagnia che dal 31 luglio se vogliono continuare a vederli devono comprare un altro decoder sat e pagare. Tutto questo in attesa che a gennaio 2010 esca una CAM (detto in parole povere una scheda di espansione che permette a un decoder di decodificare una nuova codifica), perche’ la nuova piattaforma trasmette su una codifica nuova (e ci mancherebbe altro).
E qui mi riallaccio al tuo discorso sui doppi decoder. Io sono d’accordo ma anche in questo caso il problema sono gli utenti e sky. Se vai a farti un giro su forum satellitari, scoprirai che tanta gente (in perfetta legalità) acquista decoder compatibili con la codifica di sky perchè non vuole mettersi in casa il maledetto bussolotto dell’australiano.
Certo spendono un pò di più ma poi non hanno bisogno di avere 50 decoder sotto al televisore, si comprano la CAM, la inseriscono nel loro decoder e sono a posto. In più non si capisce perchè se sul satellite hotbird ci sono 2000+ canali uno debba essere obbligato a vedere solo quei pochi canali che sky vuole farti vedere.
E qui casca l’asino, cioè il decoder unico e murdoch.
Tele+ trasmetteva in SECA (poi SECA2), che era la codifica di canal+, mentre stream andava su irdeto (irdeto2?). Gli utenti erano obbligati ad un doppio esborso. Poichè si dice che sia stato lo stesso gruppo murdoch a bucare la codifica del concorrente canal+ per fargli crollare i profitti (tutti vedevano tutto senza pagare), la decisione di fare un “decoder unico” (che in realtà era solo l’obbligo di trasmettere con entrambe le codifiche) ha affossato stream che già non stava bene e poi tutto d’un tratto si è pure ritrovata a dover fornire contenuti praticamente gratuiti grazie al fatto che dovevano per legge usare una codifica debole. Il bello è che all’estero giustamente ogni piattaforma usa la sua codifica, da noi qualche politico si sarà scocciato di avere due decoder per vedere la juve o la roma, come se per lui fosse un problema spendere 100mila lire per comprarsi un decoder decente, e avranno fatto questa legge SCANDALOSA. SCANDALOSA perchè avevamo due piattaforme in competizione e ora ne abbiamo una sola (per giunta controllata da uno straniero che gestisce l’informazione in mezzo mondo, altro che berlusconi!).
Da questo bagno di sangue è appunto emerso il monopolista straniero che ha preso tutto, ci ha messo il suo marchio e poi si è iniziato a lamentare del fatto che il SECA non era sicuro (e grazie… se è vero che sono stati loro a craccarlo.. ). Lo stato invece di ribadire la legge sul decoder unico gli ha permesso, in quanto in regime di MONOPOLIO, di poter trasmettere con la codifica che desiderava adducendo come motivazione che siccome l’operatore era unico, qualunque fosse stata la codifica utilizzata essa sarebbe stata unica! E grazie al c!!!!
Cioe’ siccome sei in regime di monopolio, invece di starti addosso ti faccio fare quello che vuoi!!!!!!! Geniale.
Chi si era comprato un decoder a SUE SPESE si è trovato senza la possibilità di vedere più nulla. Grazie stato italiano, grazie murdoch. E ci si lamenta che una persona non può spendere 30 euro per uno zapper digitale terreste quando è dal 2005 che si ripete all’italiano ogni giorno che l’analogico sta per morire???????
All’epoca c’erano raccolte di firme e petizioni per evitare che il monopolista inondasse il paese coi suoi bussolotti che ti fanno vedere solo quello che vogliono loro. Ovviamente nessuno se ne è preoccupato. Dice.. ma ci sono le CAM. No le CAM sono uscite molto dopo perche’ il progetto dell’australiano era quello di far vedere agli italiani solo i canali che voleva lui e il cavallo di troia è il maledetto bussolotto. Ci è riuscito, pare. Mi ricordo di emittenti tagliate fuori dalla numerazione adducendo motivazioni più o meno strampalate, quando poi in realtà dietro c’era un vero e proprio taglieggiamento.
Per fare un paragone è come se tu comprassi una tessera mediaset premium con annesso un decoder di mediaset digitale terrestre a costo zero che pero’ nella numerazione elimina tutti i canali della rai!! Poi mediaset va dalla rai e dice: o fai questo e quello sennò rimani fuori dalla numerazione. Questo a casa mia si chiama taglieggiamento poi se le vogliamo chiamare politica commerciale va bene uguale basta capirsi!
Penso che se mediaset facesse una cosa simile sarebbe gravissimo… peccato che questo succeda da anni sul satellite ma nessuno dei nostri politici se ne cura, preoccupandosi invece di lanciare falsi allarmi alla popolazione su raisat gambero rosso (perche’ mi sembra che il 90% qui abbia capito in buona fede che e’ rai1 ad andare via da sky, non quei pochi canali a pagamento), disquisire sul fatto che i contributi statali sui decoder andavano al fratello di berlusconi (che faceva i “famosi” decoder amstrad, che come numero di pezzi venduti erano assolutamente insignificanti).
In definitiva ci sono molte ragioni per essere scocciati dall’accordo rai-mediaset, in primis è lecito chiedersi se è giusto che un servizio pubblico guadagni soldi con contenuti a pagamento (ma ci se ne preoccupa solo ora??? perchè nessun politico ha mai avuto nulla da ridire in tutti questi anni in cui la rai vendeva contenuti a pagamento a tele+/sky???) e poi che faccia un accordo con quello che è il suo principale concorrente, cioè mediaset (mi chiedo con chi altri avrebbero potuto fare accordi, visto che la7 è alla canna del gas e altri operatori non esistono!).
Intendiamoci, per me il sistema radiotelevisivo è una vergogna, ma perlomeno sul terrestre piano piano ci stiamo aprendo alla concorrenza. Nessun problema con le frequenze, nuovi operatori, bouquet a pagamento (dahlia, mediaset premium, canali porno), nuovi canali gratuiti e così via.
Del satellite invece tutti ne parlano bene poi vai a vedere e siamo in una situazione peggiore di 10 anni fa, in un regime di monopolio che nessuno sembra in grado di spezzare, dove un solo operatore fa i prezzi che desidera e decide i canali che puoi vedere.
Se “raiset” riesce a creare una alternativa io sono contento, perlomeno si intravede una luce fioca in fondo al tunnel!
Magari ci riesce di vedere la fiorentina sul satellite senza pagare cifre allucinanti, i soldi per mettere in piedi qualcosa di decente a “raiset” non dovrebbero mancare!
ps ah a proposito ho sentito gente lamentarsi perchè l’offerta a pagamento di mediaset premium in quanto a film è scarsa, peccato che sia scarsa perchè i diritti dell’80% dei film sono DI MURDOCH che ha bouquet a pagamento in mezzo mondo e quindi è in una posizione dominante quando va a contrattare con le major. Ripeto: siamo messi peggio di 10 anni fa e tutti parlano del satellite come un paradiso o uno spazio di libertà! BOH!