Settimana strana
Non mi ricordo di una settimana che precedesse la gara con la Juve in cui si parlasse così poco di questa partia, che è poi (almeno per me) sentimentalmente la più importante del campionato.
Potrebbe anche essere un buon segno, nel senso che siamo troppo concentrati nella volata Champions per farci distrarre dalle cosiddette ragioni del cuore.
Per adesso, Pentasport compreso, nell’aria c’è più Roma che Juve.
Forse cominceremo a pensarci di più da questa sera, davanti alla televisione, non sapendo se tifare per loro o per l’Arsenal, per via dell’appagamento che potrebbero avere domenica sera dopo unimpresa storica.
Di certo speriamo nei supplementari, anche se poi contro di noi recupereranno certamente gli squalificati Vieira, Camoranesi, Zebina e forse rientrerà pure Del Piero.
Sono molto curioso di vedere come schiererà la squadra Prandelli, ma c’è ancora un po’ di tempo per parlarne.
Aprile 5th, 2006 alle 07:17
Alla tua ultima domanda è facile rispondere, temo: con una punta (Toni). Felice di essere smentito, ma non credo.
Aprile 5th, 2006 alle 07:25
Caro David, secondo me è meglio se passano il turno. In questo caso Capello nella partita di Domenica, per loro inutile, farà turn over per non rischiare le gambe di giocatori importanti.
Aprile 5th, 2006 alle 07:37
potremmo parlare anche del lecce che domenica si gioca la permanenza in serie “a” a roma, e se non mi ricordo male i precedenti sono confortanti.
comunque io tifo sempre contro la giuve spero vivamente che perda ai rigori contro l’arsenal.
credo che il mister prandelli schieri una formazione votata all’ attacco, non si può andare a torino a fare le barricate meglio giocarsela e cercare di vincere, se poi si perde pace, io non mi ci arrabbio più.
baci viola.
Aprile 5th, 2006 alle 07:53
Tre cose:
– meglio che passino il turno, li troveremo un po’ più teneri.
– dopo le parate di ieri sera di Dida credo che il Milan farà carte false per prendere Frey.
– ti sei già complimentato con il tuo amico Mancio per la figuraccia di ieri? Meno male che avevano l’avversario più facile!
Aprile 5th, 2006 alle 07:57
Voglio farti i complimenti per il record di post al tuo precedente intervento al quale non ho partecipato perchè sono stufa di sentire i politici ma soprattutto i tifosi che intervengono con toni da mercato o da lavatoio. Ma poi, se penso che siamo tutti “coglioni”, mi pento di non averti commentato. Soprattutto voglio congratularmi con te per quel meraviglioso amarcord che ci hai regalato ieri sera e che sto ascoltando in questo momento. Il duetto fra Mazzola e Sarti è stato ironico, nostalgico ed intelligente. E te hai fatto benissimo la spalla porgendo i suggerimenti in maniera appropriata. Grazie per aver ricordato Jair.
Aprile 5th, 2006 alle 08:40
E’ vero, si parla poco di Juve, ma forse è perchè con la Roma ce la siamo vista brutta e ora abbiamo paura che la squadra sia “bollita” e non riesca a darci la gioia di questa Champions.
Sinceramente, caro David, spero si vada a Torino con la voglia di vincere (non di “giocarsela”). La Fiorentina deve acquisire la mentalità da grande squadra perchè, se ragioniamo come con la Roma, quando dovremo andare a Barcellona o contro l’Arsenal, faremo la figura dei provinciali che sono in Champions “per puro culo” e prenderemo gli schiaffi dovendo alla fine quasi ringraziare perchè c’hanno insegnato a giocare. FORZA RAGAZZI… SI VA PER VINCERE!!!
Andre
Aprile 5th, 2006 alle 08:54
Ciao David, in effetti è una settimana strana,cavolo domenica c’è la Juve! io però ancora ho negli occhi la roma che attacca per tutto il secondo tempo…ma lasciamo perdere ci può stare un passo falso(intendiamoci dal punto di vista della prestazione,non mi permetto nemmeno di esporre critiche ad un uomo come Prandelli,che mi sta facendo divertire come mai mi sono divertito.)Tutte le volte che andiamo a Torino, molti partono già convinti di perdere, e a ma questo non va giù. Certo loro sono più forti ma per una volta, dico una volta succederà mai….
Io sogno tutti gli anni di vincere in quel campo maledetto, anche per uno a zero basterebbe,e visto che stasera giocano non si sa mai..Poi manca anche Cannavaro!
Sognare per un tifoso è il pane quotidiano,
e poi ricordiamoci che ci sarebbe anche da rispondere sul campo alla più brutta fiorentina di quest’anno, quella della coppa italia e dell’infortunio di Frey!
Altro argomento:hai sentito del tifoso in ferrovia colpito da una bomba carta? a noi empoli in una situazione un po’confusa e mai chiarita hanno inflitto una squalifica .Non si dovrebbe far sentire la società, visto che il signor Pradé è tanto orgoglioso dei suoi tifosi..
Ciao Grazie
Aprile 5th, 2006 alle 09:17
Io, in effetti, sono troppo concentrata sulla Champions per preoccuparmi della Juve. Certo questa domenica ci si gioca moltissimo: noi a Torino faremo una gran fatica (e, tocchiamo ferro, la vedo brutta), mentre la Roma incontra il Lecce.
Nonstante tutto io sono d’accordo con chi spera nel modulo a 2 punte. Toni-Pazzini per mè è una coppia collaudata ed equilibrata.
Poi si vedrà…
Aprile 5th, 2006 alle 09:36
Il dubbio sul modulo mi pare un puro esercizio intellettuale, purtroppo, dato che giocheremo sicuramente con una punta.
E’ un peccato, sarebbe il caso di provarci.
Aprile 5th, 2006 alle 10:12
… per quel che costa sognare: 0-1, autogoal di quella faccia da schiaffi di Camoranesi al 3′ di recupero 2T!
Aprile 5th, 2006 alle 10:36
I presunti vantaggi che ci verrebbero dal passaggio del turno da parte dei gobbacci sono troppo aleatori per permettermi di non tifare contro la juve.
Qualunque sia la formazione scelta da Prandelli domenica bisogna andare a Torino per vincere.
Ma ritornando alla partita con la Roma, l’episodio della bomba carta che ha ferito un tifoso viola in Ferrovia (riportato anche dalla gazzetta dello sport), insieme con il fatto che un migliaio di romanisti arrivati senza biglietto siano stati fatti entrare per ragioni di ordine pubblico in deroga al decreto Pisanu, possono continuare ad essere bellamente ignorati dal giudice sportivo?
Aprile 5th, 2006 alle 10:49
Vado un po’ fuori tema, ma vorrei riportare una voce a riguardo del brutto striscione di domenica scorsa che, come mi è parso di leggere anche sul tuo bLog, è stato poco apprezzato dalla maggior parte degli scriventi.
Ho sentito dire che in Fiesole si sono insinuati elementi di FORZA NUOVA che hanno spinto per quel genere di striscione. In effetti il tema è tipico dei fascisti (repressione, intolleranza ecc…) e anche il genere di azione mi sembra tipica di forza nuova, ovvero, dare chiari segni del fatto che loro “ci sono”… che la curva è in mano loro e che, se vogliono, fanno quello che gli pare.
Ora, io ho già messo in guardia altre volte da questo rischio e vorrei ribadire il concetto: LA CURVA DEVE RESTARE LIBERA DA QUESTE SCONCERIE. A prescindere dal colore politico credo che non sia giusto che una tifoseria, specchio di una città, si inzozzi con parole fasciste e faccia la figura del pupazzo in mano ai poteri forti come già accade per le curve di Roma, Lazio, Inter ecc. Stiamone fuori ok? Vorrei davvero che Sartoni e gli altri capi ultras smentissero categoricamente queste voci e ci dicessero, per beme, da dove è venuta fuori quella frase “infelice”.
Un saluto,
Andre
Aprile 5th, 2006 alle 10:54
Uffa ragazzi!!!Non capisco l’atteggiamento prudente della squadra,a meno di una crisi tecnica o fisica non dichiarata,dal momento che male che vada il 5° posto è assicurato io me la giocherei alla pari con tutte,Juve o Treviso proviamo a vincerle e vediamo se i burini lupacchiotti tengono il passo o schiantano!!!
Aprile 5th, 2006 alle 10:57
Ritorno nel tema per dire la mia anche sulla Juve di stasera. Son sincero, e non datemi di GOBBO, se la Juve va avanti sono anche contento purchè lo faccia in maniera onesta e giocando un buon calcio. Della Juve io odio la dirigenza e il fatto di aver creato un potere occulto nel calcio (con la GEA in collaborazione con il Milan, Galliani, Berlusc… ecc.) che sta rovinando questo bellissimo sport. Odio il fatto che sono i più scorretti in campo e i meno penalizzati dagli arbitri. Se tutto ciò non ci fosse, alla fine, la Juve sarebbe solo una squadra italiana che gioca in Europa e come tale preferisco che vinca un’italiana che una straniera così come non ho mai capito chi, ai mondiali, tifa contro l’Italia. Cerchiamo anche noi di crescere: abbiamo una bella città, ma se ci chiudiamo in queste mentalità ottuse e antiche non riusciremo mai a mostrare al mondo quanto siamo belli, grandi, importanti e soprattutto UNICI.
Andre
Aprile 5th, 2006 alle 12:02
Tanto per cominciare,David,spero che i Gobbi escano dalla CL.Se perdono,prendero’ il bandierone Viola e me nè andro’ in giro per la citta’.Scherzi a parte,li vedo alquanto inguaiati,Forza Arsenal dunque.Quanto alla partita di Domenica,credo che bisogna giocarsela con determinazione e-sopratutto-con ritmi elevati.Se vinciamo,prendero’ il bandierone Viola e me nè andro’ in giro per la citta’….E questa volta non scherzo.P.S. Non abito a Firenze…
Aprile 5th, 2006 alle 12:19
Sono un tifoso romanista e vorrei provare a fare una domanda al signor Guetta,anche se so che non avrò nessuna risposta in quanto tifoso della Roma. Ci provo lo stesso:in merito all’episodio deprecabilissimo della bomba carta che ha colpito il tifoso viola in Ferrovia (al quale vanno i miei più sentiti auguri di pronta guarigione),perchè questo fatto esce solo oggi all’attenzione pubblica,a ormai 3 giorni dallo svolgimento della partita e dopo le decisioni in merito del giudice sportivo? Sento puzza di strumentalizzazione;la solita strumentalizzazione per gettare fango su un’intera tifoseria,anzi su tutta la città di Roma. Io non giustifico nessuno,ma mi sembra che,all’indomani della partita,l’ANSA (mica bau bau micio micio) riporta un resoconto degli incidenti assolutamente non rilevante,considerate soprattutto le pessime previsioni del pre-partita. A leggere quel comunicato addirittura appare che il comportamento peggiore lo abbiano tenuto proprio i fiorentini (bilancio di 6 fermati contro 1 solo denunciato da parte nostra). Mi sono anche fatto un giro sui vari forum di tifosi viola dove,naturalmente (alla faccia dell’obbiettività),si parlava solo di romani scatenati e vandali. Scusi la prolissità,e grazie se vorrà pubblicarlo.
Aprile 5th, 2006 alle 13:16
Ovviamente il Guetta non ha risposto…non c’è problema,me l’aspettavo
RISPOSTA
Calmati, io lavoro anche…
Nessuna strumentalizzazione, è che il fatto del tifoso che ha rischia di perdere un dito è venuto fuori solo ieri, tutto qui.
Contento?
David
Aprile 5th, 2006 alle 14:04
Scusa Alessandro, ma non crederai mica che il Guetta stia 24h su 24 con gli occhi incollati al suo bLog per vedere quando scrive il primo romano di turno per poi rispondergli? Magari c’ha anche altro da fare tu che dici? 🙂
Andre
Aprile 5th, 2006 alle 14:20
Rispondo al mio omonimo di Roma, premettendo che ho molti amici a Roma e che niente ho con la loro squadra.
Caro Alessandro, l’origine del ns risentimento verso tali atti credo debba spiegarsi non nella singola fattispecie di quest’ultimo incontro, ma per il fatto che già varie (troppe) volte in passato la ns città ha dovuto fare i conti con i danni subiti da tifoserie non propriamente soft e (purtroppo) la tifoseria della tua squadra in questo non è stata tra le migliori.
Capisco che tutto ciò possa sfuggire a chi (come te) non vive la cosa da fiorentino e, non capendo cosa noi proviamo per la ns città, non puoi avvertire il senso di profanazione che proviamo ogni volta che su di essa si commette scempio.
Quanto a questa volta, dove tutto si è risolto con relativi pochi problemi, beh non possiamo che esserne contenti entrambi e sperare che sia solo l’inizio.
… senza rancori.
Saluti.
Aprile 5th, 2006 alle 14:26
Mi scuso se forse dalle mie parole è parsa trasparire scortesia. Però proprio non mi va giù che anche in quest’ultimo Fiorentina Roma,nonostante il bollettino (parlo ovviamente di quello ufficiale,non essendo venuto allo stadio) mostrasse che la condotta peggiore sia stata quella dei tifosi viola,l’etichetta di incivili e violenti spetti sempre ai tifosi della Roma (non certo stinchi di santo ci mancherebbe!),a prescindere. Da altri siti (anche viola)ho appreso di auto targate Roma sfondate nei dintorni dello stadio,di un tifoso (1 da solo) romanista picchiato a sangue sotto la Fiesole (ma che naturalmente vale meno di quel povero viola colpito dalla bomba carta),di tifosi giallorossi aggrediti all’interno delle macchine mentre defluiscono dal Franchi. Ma,nonostante questi fatti inconfutabili,la solfa è sempre la stessa:romani barbari e fiorentini civilissimi e…di razza superiore. E poi saremmo noi quelli provinciali…
Aprile 5th, 2006 alle 14:30
Scusa,dimenticavo. Nessuna strumentalizzazione? Questo vale sicuramente per te,ci credo;ma vai a guardare cosa sta montando,su questa notizia,il Prizio su Fi.it; e magari leggiti qualche commento sotto alle sue news
Aprile 5th, 2006 alle 15:12
Alessandro… siamo alle solite. Ma perchè invece di guardare a ciò che hanno fatto i fiorentini piuttosto che i romani ecc. non ti chiedi come mai oltre 2000 tifosi della TUA squadra si sono presentati nella NOSTRA città senza biglietto, minacciando di spaccare tutto se non li facevano entrare allo stadio??? Noi questo, che io sappia, non lo abbiamo mai fatto e quando abbiamo spaccato qualcosa (un misero bagno a Empoli) abbiamo pagato con 1a giornata di squalifica del nostro campo anche se eravamo in trasferta (cosa unica in Italia).
Io condanno, pesantemente, i violenti anche della mia tifoseria… motivo per il quale ho lasciato la Fiesole. Amo Firenze e vorrei che la nostra immagine nel Mondo non venisse intaccata da 4 imbecilli che fanno confusione allo stadio, anche se tifano per la mia squadra. Ovviamente però NON TOLLERO che questo comportamento, che ripeto non sopporto nemmeno dai miei, venga tenuto dai tifosi avversari che sono OSPITI IN CASA NOSTRA!!!
Se dopo una settimana di dichiarazioni arroganti e minacciose fatte dai tuoi compaesani, qualcuno s’è sentito in diritto di darvi 2 scapaccioni, non posso certo dire che hanno fatto bene, ma sicuramente ve li siete cercati alla grande.
Cerca di riflettere prima di parlare.
Andre
Aprile 5th, 2006 alle 15:46
ciao david, una domanda molto interessante,
ma se uno tra la rube o il milan vince la champions, ikke succede la quinta si qualifica automaticamente?
grazie e scusa la domanda fuori blog:)
Aprile 5th, 2006 alle 15:55
Ciao David. Io credo una cosa: smettiamola di parlare della roma, dei romani, e della partita di Domenica, dalla quale dobbiamo trarre solo due conclusioni:1)l’ordine pubblico è stato gestito male come al solito, specchio di uno stato che non funzionerebbe nemmeno se al governo ci fosse Re Mida.
2) La Roma è superiore, meglio allenata, e qualitativamente più forte.
Io considero Prandelli un grandissimo allenatore che è riuscito a tirare fuori da questi ragazzi più del massimo di quello che potesse ottenere. Adesso la squadra è definitivamente a pezzi da un punto di vista fisico anche se condivido il comportamento del mister che tende sempre a ribadire come Toni e compagni stiano bene sotto quell’aspetto. Non voglio fare il disfattista, dal mio punto di vista ciò che sto per dire penso sia piuttosto vicino alla verità, purtroppo…Domenica andiamo a Torino, è vero, pieni di speranze, forti della benedizione del vescovo e tante altre cose, ma la realtà è che tra una juve stanca e una Fiorentina stanca non c’è partita comunque. Indipendemente da chi i gobbetti malefici recupereranno noi siamo inferiori e il Delle Alpi alla Fiorentina fa più o meno lo stesso effetto dell’aglio ai vampiri. Per me la storia per la Champions è già finita ma sono comunque contento perchè stiamo seguendo una tabella importante, un progetto serio, grazie ad una società che nel giro di qualche anno godrà di enorme stima internazionale. In fondo siamo già in Europa, non ci arrovelliamo troppo il cervello… anche se riveder ciondolare il pallone con le stelline sul centrocampo di Firenze mi sarebbe davvero piaciuto.
Aprile 5th, 2006 alle 17:25
Mi permetto di dissentire da Fagotto sul fatto che la Roma sarebbe “meglio allenata” della Fiorentina: premesso che stimo tantissimo Spalletti (basta vedere cos’è successo a Udine, e non tutto si può giustificare con la partenza di ), credo abbia una squadra nettamente superiore. Se Prandelli avesse a centrocampo gente come De Rossi, Mancini, Perrotta, Totti, Taddei… sono sicuro che vedremmo meno pallate e + gioco a terra.
Lo so, 2 su 5 (i + forti) domenica non c’erano, ma ciò non toglie che quei giocatori hanno tutti molta classe e corrono come dannati, mentre per i nostri si può solo dire che corrano molto (ma a Brocchi farei un monumento).
Per il resto, concordo esattamente con te.
Aprile 5th, 2006 alle 22:03
Scusate se riposto, ma sono veramente esterrefatto: la Juve è fuori dalla Champions (meritatamente, visti gli errori sotto porta degli inglesi) e non so se questa sia per noi una buona o una cattiva notizia (suppongo la seconda, domenica vorranno rifarsi davanti al loro pubblico), ma non è questo che mi ha colpito.
Quello che mi ha colpito è stato il vergognosissimo pubblico (ma si può chiamarlo così? Chiamamola “gente”) che si è messo a urlare ai bianconeri “buffoni” e “andate a lavorare”: ma vi rendete conto? Questi han vinto il secondo scudetto consecutivo, fino a un mese fa sembravano imbattibili, e cmq sono usciti ai quarti di Champions League (mica nelle qualificazioni Intertoto) contro una grande squadra chiaramente + in palla… e il pubblico li contesta come se venissero da anni di sconfitte pesanti??
Ma questa gente che ne sa di cosa significhi essere tifosi? Non voglio parlare di noi fiorentini, che cmq siamo già dei privilegiati… ma che dovrebbero fare allora i tifosi di Lecce, Treviso, Arezzo e compagnia bella?
Dire che fanno schifo non rende l’idea… se anche non fossi fiorentino, sarei cmq anti-juvemilaninter (anche i “tifosi” rossoneri cantarono gli stessi cori ai propri giocatori nella stagione di Tabarez, dopo che dal ’91 avevano vinto 4 o 5 scudeti consecutivi): lo sport è altra cosa, e la passione non sanno nemmeno dove sta di casa.
Aprile 5th, 2006 alle 22:40
Ciao David, anch’io in questi giorni sto sentendo poco la sfida di domenica contro la juve…e mi pare strano perché è la partita più sentita da noi tifosi viola!! Domenica sarà dura, ma vedo i gobbi molto stanchi!! Speriamo bene…e sempre FORZA VIOLA!! Torino è stata e resterà granata!!
Aprile 5th, 2006 alle 22:50
Nessuno abbia la presunzione di avere la sfera magica.La realta’,in modo oggettivo,ci dice che siamo avanti di 1 punto.Il resto si vedra’.Non escludo-comunque-che la Roma possa scoppiare.Gira a mille da troppo tempo.
Aprile 6th, 2006 alle 07:32
Secondo me se domenica si rimanesse a Firenze ci si guadagnerebbe in fiato e morale…
Aprile 6th, 2006 alle 08:13
Spesso sento parlare di mercato viola e spesso si sente dire “costa 15mln di euro . . . fuori dalla porata della Fiorentina”: ma perchè fuori dalla portata ?
Della Valle ha detto che vuole stare stabilmente in europa . . . e allora che pensa che in europa si possa contrapporre Brocchi o Pazienza (con tutto il rispetto) a quelli dell’Arsenal, Barcellona o anche Valencia, Manchester, Lione, Amburgo, Schalke 04 ?
Adesso siamo in una situazione che per migliorare dobbiamo inserire giocatori “top class” . . . . i tonetto o i mutarelli non aggiungono niente !
Meglio uno o due acquisti in meno ma che quelli presi siano Numeri 1 !
Senza contare che se spendi 15 o 20 mln di euro per uno forte di 23-26 anni è un investimento per 10 anni e non devi rispendere gli anni successivi . . .
Se pensiamo di essere da Champions oggi è secondo me un grosso errore . . . . abbiamo avuto una stagione alquanto fortunata oltre a fare le cose per bene (le due cose sono legate).
Non facciamo come la Samp che arrivando quinta l’anno scorso ha pensato che Volpi, Palombo, Falcone e Castellini fossero fenomeni . . .
Questo è il mio umile pensiero . . .
ciao ciao
Aprile 6th, 2006 alle 08:13
Caro David dopo la figuraccia in champions penso che quei gobbacci malefici vorranno rifarsi subito quindi occhio e in campana!
Non voglio assistere allo scempio stile coppa Italia andiamo su belli duri e incazzati magari se gli si azzoppa qualcuno…….
Aprile 6th, 2006 alle 08:35
Volevo rispondere al macchino di Firenze. Le grandi squadre si fanno soprattutto con i grandi giocatori,i quali pretendono grandi ingaggi. A me pare che il tetto posto dalla Fiorentina in materia sia troppo restrittivo per attirare dei campioni in riva all’Arno. E’importantissimo tenere un occhio al bilancio,cosa che anche la Roma è costretta a fare di questi tempi,ma temo che di questo andazzo non riusciremo mai a ridurre il gap che ci separa dalle strisciate e saremo costretti leggere ancora per diversi anni un albo d’oro del campionato con l’alternanza juve,milan,milan,juve. Occorre cambiare i criteri di distribuzione dei diritti televisivi (è cosa ovvia lo so,ma il punto è solo e soltanto questo). Pur essendo tifoso romanista,credo che la valutazione della Fiorentina (sui 30 mln. di euro a stagione,mi pare)sia assolutamente ridicola. Concludo con una domanda:Della Valle dispone di molte risorse,ma secondo voi,quanto è disposto a “puntare” sulla sua squadra di calcio? Mistero…
Aprile 6th, 2006 alle 08:57
Domenica si deve andare a Torino per vincere perchè la juve vista ieri sera non mi sembra affatto una corrazzata !
Io cambierei un’pò a centrocampo e davanti e giocherei con Lobont – Ufo – Gamberini – Dainelli – Pasqual – Montolivo – Brocchi – Donadel – Jimenez – Pazzini (il bomber assoluto viola contro la juve direi !) – Toni.
Se corrono quanto ieri sera secondo me i soli Donadel – Brocchi con qualche aiutino di Pazzini – Montolivo potrebbero benissimo tenere il centrocampo e poi con una squadra così li potremmo tenere sotto pressione dando un turno di riposo a 2 giocatori molto importante com Fiore – Jorghy !
Grinta e Voglia di vincere saranno determinanti soprattutto contro una juve, mi ripeto, come quella di ieri sera che giocava con assoluta sufficenza !
Saluti Viola
Paolo
Aprile 6th, 2006 alle 10:18
Caro David, mi permetto uno spunto di riflessione in risposta a chi dice che solo i grandi acquisti fanno grande una squadra. Esaminiamo attentamente la formazione dell’Arsenal di ieri sera e ditemi chi di noi accetterebbe una campagna acquisti basata su i giocatori che schierava ieri sera Wenger. Un portiere mandato via dall’Italia bollato come brocco, giocatori africani sconosciuti, un ragazzo di 18 (!!!) anni in mezzo al campo a cui è stato affidato il ruolo di sostituire Vieira, un tedesco che non costa certo 15 milioni… L’Arsenl è da anni alle prese con una certa difficoltà finanziaria, eppure ha una squadra che a Firenze non ce la sogniamo neppure. Se vogliamo, l’unico difetto che gli posso trovare è che non aveva nemmeno un inglese in campo.
Aprile 6th, 2006 alle 10:36
Sono d’accordo con Rigo, ma con una postilla. Qualche volta, il grande nome, ti serve anche per “spaventare” gli avversari. L’Arsenal ha tanti giovani che corrono una cifra e tante scommesse per ora vinte (Lehmann, Fabregas, Hleb, ecc.), ma ha anche lo spauracchio là davanti: un certo Henry. Tu guarda come se la fanno sotto i difensori quando si trovano davanti questi fenomeni che, oltre ad essere dei grandi giocatori, sono anche dei trascinatori carismatici… un po’ come lo era il grande Bati.
Ecco a noi, forse, manca ancora questo perchè Toni (a meno di un grandissimo exploit in nazionale) ha fatto poco in campo internazionale e quindi non fa paura. Per il resto io credo fermamente nelle scelte di Corvino: coltiviamo bene talenti come Bojinov, Pazzini, Montolivo, Jimenez e Pasqual e tra qualche anno saremo davvero imbattibili. Io ci credo!!!
Andre
Aprile 6th, 2006 alle 10:41
Caro Rigo,un nome ce l’ho anche io. Comunque hai ragione,in effetti ieri l’Arsenal schierava molti giocatori interessanti,che anche io vorrei nella Roma. Rimango dell’idea che però questa sia una di quelle eccezioni che confermano la regola. Anche il Porto 3 anni fa ha vinto la Champions senza nomi di spicco in squadra;ma che fine ha fatto nelle ultime due edizioni di Champions la squadra portoghese? Boh?
Aprile 6th, 2006 alle 11:01
Sono d’accordo con quanti dicono che senza grandi mezzi non si fanno grandi squadre. Se poi i mezzi non ci sono … Pazienza (scusatemi il calambour). Non credo si abbia il diritto di chiedere ai Della Valle di svenarsi, ma chiarezza si. Io non sono fra quegli incrollabili ottimisti che credono che fra due o tre anni ci troveremo, attraverso la maturazione dei giovani, una squadra capace di lottare per i massimi livelli. Troppe volte i giovani non mantengono le promesse. Per il salto di qualità temo che vogliano acquisti di qualità.
Aprile 6th, 2006 alle 11:25
E’ anche un discorso di cultura. Nemmeno le strisciate investono sui giovani e danno loro tempo di maturare. Io aspetto a gloria quando un nostro Primavera debutterà in serie A e si meriterà il posto di titolare. Su questo si deve prendere esempio dalla Roma che ha fatto fronte per 2 anni alle assenze della squadra maggiore con ragazzi del vivaio. Rosi domenica è stato il migliore della Roma. Più in generale, sempre per lanciare spunti, è più facile che un giocatore africano si affermi in Inghilterra e Francia. E questo solo perchè gli italiani sono razzisti. Inutile nascondersi dietro un dito. E’ solo ipocrita farlo.
Aprile 6th, 2006 alle 11:46
per Rigo:
non é questione di razzismo: esistono legami ancora molto saldi tra i Paesi africani ed i loro ex colonizzatori. Ne é prova il fatto che, nella quasi totalità dei casi, gli africani anglofoni vanno di preferenza nel regno Unito e quelli francofoni in Francia.
Aprile 6th, 2006 alle 13:15
Toni-Pazzini-Fiore-Jimenez….bisogna attaccare…pressare in tutte le zone del campo…giocare alti e corti…e soprattutto bisogna correre in maniera intelligente…FORZA VIOLA..CIAO
Aprile 6th, 2006 alle 13:33
SI PARLA POCO DELLA PARTITA PERCHè IL RISULTATO è SCONTATO …..SE PRANDELLI GIOCA CON UNA PUNTA IL RISULTATO è SCONTATO…..SE INVECE CI PROVA INSERENDO 2 PUNTE CE LA POSSIAMO GIOCARCELA. PRANDELLI SE VUOLE LA CHAMPIONS DEVE RISCHIARE
Aprile 6th, 2006 alle 14:16
Sono stupito da chi si stupisce della reazione dei “tifosi” della Rubentus di ieri sera. Credo infatti che non ci sia niente di nuovo o di strano; chi è tifoso delle strisciate, ed in particolare i gobbi, lo è perché vincono, tutto il resto sono chiacchere, è ovvio quindi che, con uno scudetto vinto da mesi, quando perdono la champions i “tifosi” si arrabbiano ed infamano calciatori ed allenatore (!): come faranno in questi giorni a ripetere noi vinciamo sempre ??? Come potranno scaricare sui successi di una squadra lontana le loro sicure umiliazioni giornaliere ???
Aprile 6th, 2006 alle 14:20
Io non credo che ce la faremo, a centrare la champions. Senza voler ricordare dov’eravamo l’anno scorso (hai ragione Dave ad arrabbiarti, quando sempre e comunque si tira in ballo questa storia), il fatto è che questa non era un squadra allestita per simili traguardi. E non si venga sempre a dire che Corvino ha sbagliato a Gennaio: il mercato di riparazione è una puntata al lotto (tra l’altro, azzeccò il terno secco proprio la Juve, qualche anno fa, con Davids, ricordo), e non ricordo molte squadre che si siano trasformate o nettamente adeguate a gioco in corso. Certo, si poteva (come si può sempre) fare di più, ma anche di meno (Jimenez e Kroldrup restano due elementi notevoli – su Lobont non si può esser molto precisi, ancora). E consideriamo che alle volte non dipende solo dalla società che compra, la possibilità di acquistare (vedi il caso sereni, per dire una cosa che mi viene in mente).
Con questo vorrei dire che, a un rapido sguardo, si nota che la roma ha, rispetto alla fiorentina: un attacco che segna di più, una difesa che prende meno goal, un numero minore di sconfitte (cifre). Un calendario (opinioni, ora) forse più abbordabile(noi, facendo tutti gli scongiuri, domenica non ne leviamo le gambe, mi sa… come sempre, la solita partitina da Juve, con un 1-0 per loro, gollettino di delpiero o trezeguet o cose così, insomma…); un gioco migliore, più fresco e spumeggiante. Infine maggior entusiasmo.
Che dire? Speriamo bene… non è questione di disfattismo, per carità. E’ solo che adesso, quello che noi eravamo a inizio campionato, lo sono loro.
Aprile 6th, 2006 alle 18:08
Hai ragione, c’è nell’aria più Roma che Juve. Prima di Fiorentina-Roma credevo che una Fiorentina in palla avrebbe vinto a Torino. Perchè non succede dal 1988, e prima o poi deve succedere. Perchè la Juve ha già vinto lo scudetto ed ha Cannavaro, Thuram, Chiellini, Vieira, Nedved, Trezeguet e Ibrahimovic in condizioni pietose (ed anche gli altri son messi maluccio). Perchè gli arbitri europei hanno marcato la loro differenza con quelli italiani, che forse saranno meno succubi ora che anche la stampa ha notato la differenza. Ma Fiorentina-Roma ha detto che questa non è una Fiorentina in grado di vincere le partite decisive. E forse la Roma vincerà sempre, o quasi sempre, da qui alla fine. Resto convinto che sia l’occasione buona per battere i gobbi in casa loro. Forse invertirebbe la tendenza.
Aprile 7th, 2006 alle 11:50
Ho sentito tante persone sperare in una vittoria della Juve contro l’Arsenal nella speranza poi di un rilassamento con la Fiorentina.
Io dico che i piaceri bisogna prenderseli per cui intanto mi godo questa eliminazione e constato una volta di più che in Europa i falli da dietro non si possono fare anche con la maglia a strisce. Domenica si starà a vedere, potrebbe arrivare il solito dispiacere o una piccola soddisfazione o una grande gioia.
Ma intanto io fino a domenica sto bene.