Clausola pericolosa
Calcisticamente Frey ha almeno l’età di Melo, ma vale il doppio in termini di punti conquistati nell’ultimo campionato.
I suoi quattro anni a Firenze valgono Toldo e Giovanni Galli, poi venduti a peso d’oro a Inter e Milan più o meno all’età attuale di Sebastien (Giovanni un anno e mezzo prima).
Per questi motivi, mi pare sinceramente un po’ bassa la clausola recissoria a 18 milioni e benedico il fatto che il Milan, che non ha un portiere, si sia infilato in una chiara fase di recessione.
Non so cosa pensino in giro per il mondo di Frey, forse lo penalizza l’assurdo ostracismo della Nazionale francese, forse la Fiorentina la vedono in pochi, fatto sta che mi pare uno dei giocatori più sottovalutati al mondo.
Come lui, qualche volta meglio di lui, in Italia ci sono solo Buffon e Julio Cesar, per il resto si brancola nel buio.
Speriamo che Frey continui ad essere innamorato di Firenze e prosegua a non considerare il denaro la stella polare della propria vita perché, ripeto, 18 milioni di euro per un portiere così, che deve ancora compiere trent’anni, sono una cifra abbordabile.
Luglio 24th, 2009 alle 22:26
effettivamente non sembra molto, ma ho fiducia in corvino e sulle sue conoscenze di calcio mercato, inolre visto che in un anno nessuno ha convinto frey credo proprio che per il prossimo anno la clausula si possa avvicinare ulteriormente al suo valore di mercato
Luglio 24th, 2009 alle 22:30
Parole sante caro David, condivido!
Anche se Abbiati (se si riprende) non è male, anzi!
Marco CECINA
Luglio 24th, 2009 alle 22:35
Mi chiedo, ma era proprio necessaria una clausola recissoria così bassa? Ma a che gioco giocano questi signori?
Luglio 24th, 2009 alle 23:01
A me queste clausole non piacciono, non blindano i giocatori, li offrono alle altre squadre, con quella clausola ho paura che ci voglia poco prima che arrivi un’offerta.
Speriamo davvero che sia innamorato della Fiorentina.
Luglio 24th, 2009 alle 23:20
Caro David,
sono felice che anche tu ti interroghi sulla nuova linea che la società sembra aver adottato ultimamente. Molti di noi hanno provato a farlo da qualche tempo, ma il risultato è che spesso finiamo per esporci a insulti e attacchi personali.
Stavolta la critica arriva direttamente da te. Mi auguro che questo serva finalmente a stimolare una discussione sulle idee e sugli argomenti e non sulle persone. Ti auguro buona fortuna. Ne hai bisogno, perché la deriva verso il pensiero unico è pericolosamente in atto e, purtroppo, non solo quando si parla di Fiorentina.
Luglio 24th, 2009 alle 23:29
Hai ragione, David, ma se il prezzo lo metti troppo alto, poi rischi che nessuno lo compri, no?
VENGHINO!!! VENGHINO!!!
Giocatori in saldo, fatevi avanti tutti…
Seriamente: non vedo un solo motivo logico per fare una clausola rescissoria così bassa a Frey, se non quello di avere la speranza che qualcuno te lo compri e tu faccia cassa.
Luglio 24th, 2009 alle 23:55
perfettamente d’accordo…questa cosa è assurda! non la concepisco proprio…speriamo di scamparla quest’estate che poi il prossimo anno compie 30 anni e allora la cifra assume un altro valore, soprattutto psicologico…
Luglio 25th, 2009 alle 00:29
David penso sia chiaro che la filosofia della società sia quella di tenere solo chi è FELICE di restare e crede nel progetto Fiorentina. Ingabbiare un giocatore con una clausola rescissoria fuori mercato, non rientra nelle intenzioni della società. Fino a quando Frey sarà felice di restare, non ci saranno problemi, il giorno deciderà di andarsene quello è il prezzo e avanti un altro.
Luglio 25th, 2009 alle 00:30
Per me 18 milioni sono il suo prezzo. Tu stesso dici che e’ ingiustamente sottovalutato e il fatto di nonessere ilportiete dellaFrancia lo penalizza e ci penalizza ma proprio per questo non vale più di questa cifra. Io ,capitasse, lo venderei subito. Non lo ritengo insostituibile e credo che se la difesa fosse rinforzata verrebbe meno la necessita di avere un “forte” # 1.
Luglio 25th, 2009 alle 01:05
Considerazione 1. Clausola recissoria, il giocatore per andarsene lo deve volere (non è un supermercato dove uno viene e compra). Visto come è messa la situazione adesso quando uno se e vuole andare lo fa comunque (con o senza la clusola). Quindi se se ne vuole andare che si cerchi una squadra con la valigetta di EURI e arrivederci e grazie.
Considerazione 2. VIsti i tempi che corrrono 18 milioni sono tanti. COn la metà ci compri un ottimo portiere e con l’0altra un ottimo giocatore. L’affare Melo è stato un grande affare se con 25 M€ ci compri almeno due giocatori da 10
Considerazione 3. Sono triste perchè questa gestione ci toglie i sogni da tifosi di vincere. Ci dicono che arriveremo tra l’8° e il 4° posto…
Considerazione 4. Visto il “progetto” da squadra di mezza classifica, è giusto dare l’ooportunità a quelli bravi di andarsene
Luglio 25th, 2009 alle 01:08
Caro David,
la clausola recissoria è un qualcosa che già esisteva nel calcio, ma al contrario di come l’ha concepita Corvino.
Normalmente si metteva per compensare con l’entrata di molti soldi la partenza di un pilastro della squadra, Corvino invece la mette bassa per (dice lui) scoprire chi in squadra è veramente motivato e crede nel progetto.
In realtà (lo hanno capito anche i muri), questa motivazione è puerilmente ridicola: la clausola è una specie di dépliant delle offerte speciali all’Ipercoop, con cui è stato subito venduto Melo, e il rischio che altri big lo seguano a ruota è ovviamente molto alto.
Ora, ho sempre detto e ripetuto che Corvino è pasticcione nella comunicazione e che dovrebbe stare zitto, però non credo proprio che Corvino sia stupido al punto da non aver previsto le conseguenze di queste clausole.
Allora bisogna domandarsi perché le ha messe, e perché nessuno in società lo ha fermato.
Io ci vedo soltanto tre possibilità:
1) La proprietà vuol vendere e incassare presto il più possibile
2) Corvino è realmente stupido e nessuno in società se n’è accorto
3) Si vuol dare l’esempio per un nuovo corso in cui i prezzi dei giocatori siano il più possibile alla luce del sole, in modo da evitare lungaggini e speculazioni. Si perderà qualche pedina, ma ne arriveranno altre allo stesso modo.
La prima ipotesi è la più nefasta, ma è fortunatamente poco credibile a meno che Andrea Della Valle non ci abbia presi tutti quanti per i fondelli qualche giorno fa, e non si voglia divertire a prendere per i fondelli anche il Sindaco Renzi, così per farsi due risate.
La seconda ipotesi presupporrebbe che in società ci fosse più di un cretino, anzi che non ci fosse nessuno abbastanza sano da bloccare un suicidio annunciato.
La terza ipotesi è dunque quella più credibile, anche se ti confesso che non ci vedo grossi vantaggi immediati, per le seguenti ragioni:
– Prima che le altre squadre possano entrare nella mentalità delle clausole recissorie alla Corvino (sempre che ci entrino) passeranno anni, durante i quali i giocatori della Fiorentina saranno i più semplici da acquistare.
– Se anche si ipotizza che tutta la serie A si corvinizzi e metta le clausole a tutti, cosa ci guadagneremmo? La partenza di un Frey non sarebbe colmata dall’arrivo di un panchinaro scontento dell’Inter o del Milan, perché non potremmo comunque pagargli lo stipendio, e il gap rimarrebbe esattamente lo stesso.
– Anche un giocatore viola che non ha la minima intenzione di andarsene si ritrova quasi un invito scritto dalla società a cambiare maglia, nel caso che a metà campionato ad una nostra avversaria si infortuni qualche giocatore e decida di contattarlo…
No, David, io francamente non riesco a vedere le clausole recissorie se non come una grossa caxxata.
Non so capire quale sia il perché, sicuramente non c’entra la volontà di vendere e non c’entra la stupidità, la ragione sarà un’altra, che mi appare davvero molto misteriosa.
Finché qualcuno non riesce a spiegarmi il senso di queste clausole in un modo un po’ meno penoso di quanto non abbia fatto la stampa fiorentina di recente, devi scusarmi, ma non ho altra chance che considerarle con tutto il rispetto una delle più grosse caxxate dell’era Della Valle.
Luglio 25th, 2009 alle 01:42
Frey è il miglior portiere del mondo.
Luglio 25th, 2009 alle 07:32
Tra i pali il numero uno al mondo fuori dai pali non è tra i primi 50 ( maledetto zalayeta!!). il prezzo tutto sommato è giusto.
Luglio 25th, 2009 alle 08:14
david ma le’ giusto dare dello stupido a corvino ???
pico sette anni coi della valle e ci hai capito veramente pochino..DESOLANTE voto 3
Luglio 25th, 2009 alle 08:24
Ciao David, la spiegazione delle clausole rescissorie a cifre abbordabili è una sola:
per tenere l’ingaggio di giocatori che mediamente valgono più di quanto offerto dalla Fiorentina, gli si mette nel contratto una clausola che gli permetta di andarsene se arrivassero offerte irrinunciabili.
Pensate davvero che Frey o Gilardino accetterebbero di stare a Firenze con ingaggi inferiori e con clausole blindate?
Cerchiamo di ragionare prima di buttare la croce addosso alla società.
Se vogliamo un monte ingaggi entro certi limiti e giocatori forti, questo è l’unico modo.
Luglio 25th, 2009 alle 08:47
David d’accordo sulla clausola rescissoria,troppo bassa, che invita a pensare al peggio.La Fiorentina é comunque molto conosciuta in Europa ed in sudamerica.Offerte per Frey ce ne sono state ma tutte intorno ai 10MM di euro(Inghilterra e germania).Per questo non si é mosso.Qua in Francia,dopo la partenza di Coupet,ormai 35enne e partito in Spagna, S.Frey é considerato il miglior portiere francese e Domenecq é stato piu volte criticato per averlo snobbato.Pero’ quando Frey ha detto che della nazionale non glie ne importava piu niente, ha provocato reazioni “choviniste”.Meglio cosi.Frey é un grandissimo portiere al livello di julio cesar e migliore dell’attuale buffon(e).
Luglio 25th, 2009 alle 08:47
ci vuole la volonta’ del giocatore ed adesso le puoi mettere a cento € le clausole,visto che mai il clima è stato così sereno.
Vediamo se leoni da tastiera,chi mette striscioni senza firmarsi riuscira’ a rovinarlo con critiche su critiche.
Se ha fiducia Cesare e la squadra e soprattutto Frey che reputo uno dei pochissimi giocatori onesti e mai banale,perche’ non dovremmo averne noi?
Saluti Sempre e Solo Viola e permettimi oggi 25 Luglio di aggiungere MARCO VIVE!!!
Luglio 25th, 2009 alle 10:19
io non sono d accordo….anzi…credo che se si vendesse per 18 milioni faremmo un grande affare e lo dimmostra il fatto stesso che nessuno questi miliioni li ha offerti. frey è fortissimo ma come spesso accade a firenze ormai è stato messo su un piedistallo ed è esente da critiche anche quando le merita….sicuramente poi non è l unico buon portiere al mondo e con quei 18 milioni un dirigente abile come corvino saprebbe rimpiazzarlo sicuramente….comunque sia teniamoci stretti frey e se qualcuno in futuro ci portera quei soldi non ne facciamo un dramma…
acf1926 AVANTI VIOLA
Luglio 25th, 2009 alle 10:20
Queste clausole sono un suicidio. Io ci vedo solo la volontà della società di vendere e di farlo con il sedere parato, in modo da dire “ce lo hanno preso, non potevamo farci niente”.
Luglio 25th, 2009 alle 10:23
Forse si poteva fare di 20. Ma cosa sarebbe cambiato? La clausula vale solo se il giocatore vuole andare, e questo è l cosa che più mi piace. Come tra noi tifosi: chi crede ancora nel progetto fa l’abbonamento, chi non ci crede più non lo fa. Tanto allo stadio si canta in quattro, e in quattro almeno l’abbiamo già rifatto l’abbonamento. Poi se gli altri ventimila muti(o che come i gobbi cnaano solo dopo i gol o quando si vince(magari almeno quando si vince))non lo fanno l’abbonamento l’aiuto alla squadra è uguale.
Credere al progetto, giocatori o tifosi.
Se si piglia Ebuè siamo una buona squadra.
Tornando a Frey penso che Corvino si fidi di lui, i soldi non sono pochi perchè ha quasi trentanni e se vuole andare via in futuro vuol dire che qualcosa non ha funzionato e Corvino non lo vuole imprigionare, ma vorrà far valere tale clausula che a quel punto non sarebbe affatto bassa. In virtù del fatto che se un giocatore se vuole andare via alla fine va via(vedi Toni), ma almeno non lo svendiamo. Fiero di questa innovazione lanciata dalla società, come il tetto ingaggi, molto più contento di ciò che del terzo tempo!
Io sono romantico ma realista e la clausula mi riporta ai tempi dove una parvenza di bandiere c’erano, consapevole del fatto che non esistono più. Però io spero che qui si possa iniziare un modello che faccia innaorare i calciatori, almeno un po.Frey ne è un esempio!!! Gente come il Gamberro e Kuz ad esempio lo possono diventare.
Luglio 25th, 2009 alle 10:23
io non ci trovo niente di male , trovo invece “fuori moda” questo cordone ombellicare che ci lega ad ogni singolo giocatore , abbiamo un ds capace di trovare giocatori sconosciuti alla maggior parte degli addetti ai lavori e trasformarli in oro ( vedi il patetico evangelista brasiliano) quindi questa clausola secondo me è proprio legata alla motivazione del giocatore e se (per esempio ) non è piu motivato il prezzo giusto per venderlo è questo .
capisco anche che lo scetticismo è innato nei fiorentini , visto il nostro passato ma forse non sarebbe l’ora di cambiare?
chiedo a te David , ad uno dei girnalisti che mi ha tenuto compagnia da quando la mia fede è viola (35 anni)
un saluto
Luglio 25th, 2009 alle 10:27
Pienamente daccordo con te, David, se clausula rescissoria ci deve essere per Frey io proporrei 25 mln per una squadra europea e almeno 30 mln per una italiana. Poi una domanda: dato che la Samp è interessata a Semioli, perchè non un ritorno di fiamma per Palombo? Immaginavo un’offerta del tipo 2 mln + Semioli + Donadel.. che dici?
Luglio 25th, 2009 alle 10:33
Scusate ma pensate che se Melo avesse avuto la clausola recissoria a 45 Mln di euro la Fiorentina avrebbe guadagnato dalla sua cessione 25 Mln di Euro?
No perchè a quel punto era la Yuve ad avere in mano il giochino avendo il giocatore che guadagnando il doppio voleva andare via e la Fiorentina che non può pensare a costringerlo a giocare per forza,quindi con 16-18 Mln Melo ci salutava.Strano che alcuni che frequentano questo Blog che sono sempre così attenti non abbiano fatto il confronto con quello che successe con Toni che in 6 mesi si è svalutato di 14 Mln di euro.
Pensate veramente che se succederà(ed è già successo)che offrano il doppio dell’ingaggio di quello attuale per giocatori come Gilardino,Mutu,Montolivo,
Gamberini, e se loro volessero lasciare la Fiorentina non andrebbero solo perchè hanno una clausola rescissoria di 40 Mln di Euro?
No comincerebbero a fare le bizze e se il loro valore di mercato fosse di 20 Mln di Euro andrebbero via per 15 Mln.
Vedere sempre nero non dà più la possibilità di riconoscere i colori.
FORZAVIOLA sempr e comunque.
Luglio 25th, 2009 alle 10:36
I contratti si fanno in due.Ora Frey dovrà dimostrare di amare veramente Firenze e la sua maglia.
Noi tifosi,non solo toscani, siamo scottati dall’acqua calda ed abbiamo paura di quella fredda.
Saremo vigili ed attenti,qui in calabria le notizie arrivano sui gommoni,ma siamo ugualmenti orgogliosi di amare comunque la VIOLA.
Luglio 25th, 2009 alle 10:39
Secondo me è sbagliata la strategia delle clausole. Credo che mettere in mano al giocatore il proprio cartellino sia un atto di grande fiducia da parte della società, che dovrebbe essere bilanciato da un valore, dato al cartellino, molto molto alto, che consenta alla società di guadagnare tanti soldi. E’ vero che, per quanto riguarda Frey, la Fiorentina ormai ha ammortizzato il suo costo, per cui anche 18 milioni sarebbero un grande affare economico, però ci si potrebbe guadagnare anche di più.. Detto questo, prendiamo l’abitudine a vedere partire i nostri giocatori spesso e volentieri, perchè la strategia della società mi pare chiara: basta bandiere costruite a suon di aumenti di stipendio. Diventerà bandiera della Fiorentina solo chi lo vuole realmente (e l’intervista di F
Luglio 25th, 2009 alle 10:40
Secondo me è sbagliata questa strategia delle clausole. Credo che mettere in mano al giocatore il proprio cartellino sia un atto di grande fiducia da parte della società, che dovrebbe essere bilanciato da un valore, dato al cartellino, molto molto alto, che consenta alla società di guadagnare tanti soldi. E’ vero che, per quanto riguarda Frey, la Fiorentina ormai ha ammortizzato il suo costo, per cui anche 18 milioni sarebbero un grande affare economico, però ci si potrebbe guadagnare anche di più.. Detto questo, prendiamo l’abitudine a vedere partire i nostri giocatori spesso e volentieri, perchè la strategia della società mi pare chiara: basta bandiere costruite a suon di aumenti di stipendio. Diventerà bandiera della Fiorentina solo chi lo vuole realmente (e l’intervista di Frey comunque dovrebbe rassicurarci). Chi se ne andrà sarà utile per portare denari e rafforzare la rosa.
Luglio 25th, 2009 alle 11:03
la clausola recissoria viene concordata tra soceta e giocatore.
Mi pare evidente che se fosse stata messa una clausula fuori mercato, il giocatore non avrebbe accetato
Saluti e forza VIOLA
Luglio 25th, 2009 alle 11:09
Se me la domandavo io una cosa del genere, il nostro intelligentissimo utente filosofo mi avrebbe riempito di insulti come è solito fare.
Mentre questa cosa l’ha detta David e quindi “mi pare giustissimo eh sì, proprio giusto bravo”.
Come lecca filosofo nemmeno le capre cinesi leccano bene così.
18 milioni per Frey sono un invito a venderlo, così come lo erano 25 per Felipe.
Chi ancora non ha capito siete voi.
Luglio 25th, 2009 alle 11:46
Ha moltissimi tifosi e giornalisti è sfuggiata un’importante dichiarazione di Cognini nell’intervista al Corriere Fiorentino del 22 Luglio: “…le clausole non sono vincolanti nel nostro ordinamento. Sono accordi tra le parti, ma la società ha sempre la possibilità di opporsi ad una cessione”. Quindi anche di fronte ad un’offerta pari alla clausola recissoria la Fiorentina può far rimanere il giocatore.
Luglio 25th, 2009 alle 11:54
Ancora non ci siamo, queste clausole rescissorie non le capiscono nemmeno i giornalisti.
E’ vincolante la volontà del giocatore e non penso proprio che Frey intenda andarsene.
Luglio 25th, 2009 alle 12:00
Primo: la clausola rescissoria è una ciofeca a prescindere dal prezzo.
Secondo: 18 milioni per Frey è un prezzo troppo basso, se per Melo abbiamo messo una clausola di 25, il portierone ne vale almeno 27.
Terzo: Continua la politica al ribasso della società, ovvero di questo passo ogni anno se ne andrà un pezzo pregiato.
Quarto: Ancora qualcuno non ha capito che ha acquistato la Fiorentina, ma si comporta come se fosse il presidente della Florentia Viola, ovvero dal loro punto di vista per una società nata nel 2002 hanno fatto miracoli.
Comunque per chi si accontenta del quarto posto, in porta andrebbe bene anche Abbondazieri.
Luglio 25th, 2009 alle 12:07
Caro David,
fermi restando il mio apprezzamento per quanto fatto complessivamente dalla famiglia Della Valle per la Fiorentina dal loro arrivo a Firenze, vorrei sottoporti alcune considerazioni.
1) Quando si decide di acquisire la proprietà di un club calcistico quale la Fiorentina (oramai, ahimè, unica società sportiva di in certo livello per la città), come hanno fatto i Della Valle, si deve considerare che accanto al grosso vantaggio di comperarla a costo zero, nel tempo occorre investire diversi soldoni (specialmente se si vogliono mantenere i proclami sbandierati a più riprese sui media fin dai primi tempi dell’ allora Florentia viola).
2) Sicuramente la città sia a livello politico che economico non ha dato alla famiglia Della Valle alcun supporto e questo ha determinato l’ attuale situazione di stallo, nel quale la proprietà non è disposta ad aumentare gli investimenti (cosa che consentirebbe un ulteriore balzo in alto della squadra) se non ha garanzie di un ritorno economico sotto forma della realizzazione della famigerata cittadella viola, con possibilità di guadagno sia diretto per la famiglia, che come ritorno per la società viola.
3) Alcuni errori gravi sono tuttavia imputabili alla dirigenza ed alla proprietà: alcuni acquisti incomprensibili come quelli di Cacia, Papa Waigo, Wan den Borre, Da Costa, Semioli a 7 miloni di euro, Comotto, l’ arrivo in prestito dell’ inguardabile Bonazzoli, del bollito Vieri, del fantasma Almiron e l’ acquisto di tutta una serie di giovani da cui non abbiamo tirato fuori neanche mezzo giocatore titolare.
E ancora l’assurda posizione assolutistica di non fare due anni di contratto agli ultra-trentenni che ci avrebbe fatto perdere (uso il condizionale perché non mi sembra credibile mi suona come pretestuosa) Brocchi e Liverani, la rinuncia ad Ujfalusi, la perdita di Crespo, per poi fare due anni di contratto a Castillo!
4) Senza chiedere la luna, era proprio impossibile prendere in prestito l’ anno scorso un Thiago Motta, o acquistare quest’anno un Ramirez (che il Benfica pare abbia pagato solo 7 milioni di euro?
5) La stagione scorsa su 19 partite giocate al Franchi sì e no due sono state ben giocate e divertenti ed abbiamo assistito ad una progressiva involuzione del gioco della squadra e tecnico-tattica di alcuni giocatori (Kuz in primis ma anche Donadel e Gamberini sono stati largamente al di sotto delle loro possibilità e lo stesso Montolivo ha alternato momenti eccellenti a prestazioni incerte ed opache e per capire che Vargas non fa la fase difensiva in modo sufficiente e che quindi è un esterno avanzato ci abbiamo messo tre quarti di stagione e da lì in poi abbiamo visto un giocatore un po’ migliore). Nonostante tutto siamo arrivati quarti, Ma una squadra in po’ meglio attrezzata (sempre senza chiedere Kakà o C. Ronaldo!) non sarebbe arrivata seconda o terza? E la stagione precedente era così difficile arrivare a giocarsi la finale UEFA attrezzando un po’ meglio la squadra al mercato di gennaio?Certo bisognava crederci, ma quante semifinali abbiamo giocato nella nostra storia calcistica recente?
5) A tutto ciò si aggiunge infine la storia delle clausole di rescissione, fissate peraltro nel caso di Frey ad un limite molto basso per il valore assoluto del portiere e per la difficoltà di trovare in giro un sostituto valido! Mi e ti domando: in cosa siamo diversi da una società come l’ Atalanta o la Sampdoria, o il Cagliari o il Palermo che ogni stagione vendono al miglior offerente i pezzi pregiati? Solo nel fatto che abbiamo Prandelli che ogni hanno fa miracoli e riesce a quadrare il cerchio.
Usque tandem resterà aziendalista rinunciando alle sirene di altri club più portanti e ricchi?
Alessandro Ceccherini
Luglio 25th, 2009 alle 12:14
Tra i pali un gatto, nelle uscite un brivido continuo (e infatti se ne sta sempre sotto la traversa). Forse 20/22 milioni poteva essere il prezzo giusto considerando anche che la longevità del ruolo di portiere e la difficoltà a trovarne uno buono (chiedere a Lazio e Napoli).
Luglio 25th, 2009 alle 12:16
A meno che io non disponga di informazioni errate (nel qual caso tutto il resto del post si fonda su un presupposto sbagliato), la “clausola rescissoria” in Italia non ha valore legale. Questo significa, seguendo l’esempio citato da David nel suo post, che se il Milan vuole acquistare il cartellino di Frey e si presenta con i 18 milioni previsti dalla clausola, non è che automaticamente lo prende e lo porta via: la cessione del giocatore è comunque subordinata alla volontà della società viola, che può anche opporsi.
L’introduzione di queste clausole nei contratti dei giocatori viola, è più una questione di forma che non di sostanza, anche perché questi vincoli sembrano solo lontani parenti di quelli previsti in altri paesi come la Spagna. L’accordo fra giocatore e società (valido come una scrittura privata) è che, se il giocatore vuole essere ceduto, deve presentarsi al direttore Corvino con in mano una squadra che offre la cifra pattuita, poi la dirigenza valuterà se accettare o meno la proposta. A questo punto, qualsiasi cessione di qualsiasi giocatore nel cui contratto sia presente questa clausola, pur avallata dalla società, non è da imputarsi alla volontà della società stessa ma del giocatore. Ecco perché le cifre che sono inserite nei contratti dei giocatori viola sono molto vicine ai valori di mercato, perché non c’è il pericolo che una società, pur offrendo quanto previsto dalla clausola, legalmente possa portarsi via il giocatore senza che la Fiorentina resti inerme. Con questa mossa, pur conservando in ogni caso l’ultima parola sulla questione, la dirigenza viola lancia un segnale: se un giocatore vuole andarsene, può farlo se porta un acquirente disposto a pagare una certa cifra.
Se le clausole rescissorie fossero vincolanti come in Spagna, personalmente non credo che le cifre sarebbero così “abbordabili” ma tenderebbero a blindare il giocatore ritenuto essenziale per la squadra;, non credo, come pensano molti, che si stiano gettando le basi per aprire il “supermarket Fiorentina”.
Luglio 25th, 2009 alle 12:36
Signori cari, vi ricordo che cmq l’ultima parola spetta al giocatore, qindi se frey o altri giocatori vogliono restare possono avere la clausola di 1 milione….ma non partono…..percui silence please…..frey 2 da un’anno ha questa clausola e il bayer monaco lo aveva chiesto, come aveva fatto un sondaggio il barça…ma seba ha detto NO GRAZIE……noi bhuddisti abbiamo altri valori……..
Luglio 25th, 2009 alle 12:44
mi sfugge un particolare. In Spagna le cluasole rescissorie sono sempre state legate ad importi di gran lunga superiori al valore di mercato del giocatore. L’ultimo esempio eclatante è C.Ronaldo a 1000 milioni! Presumo che un Frey in Spagna lo contrattualizzerebbero con una clausola ad esempio di 40 milioni. Della serie, con questa cifra te lo porti a casa senza discutere, altrimenti trattiamo e magari chiudiamo a 30. Ma con le clausole messe ai nostri migliori giocatori lasciamo totalmente il coltello dalla parte del manico dei nostri antagonisti. Qual’è la logica? Chi li stabilisce gli importi? Sono una forma di ricatto dei giocatori (o dei loro procuratori) per continuare ad accettare gli ingaggi ridotti che si pigliano a Firenze rispetto ad altre piazze più (o meno) prestigiose?
Sarebbe come a dire: io accetto le condizioni e dichiaro amore per Firenze, ma a quella cifra mi libero senza che sia colpa mia..
Io penso di essermi già risposto da solo…
Luglio 25th, 2009 alle 13:28
Frey vale almeno 40 milioni di euro.
Luglio 25th, 2009 alle 13:35
Ciao Pico,
d’accordissimo con il tuo post (11).
Per rispondere al tuo quesito: la risposta è nell’intervista a Cognigni che ho riportato nell’articolo precedente. Ormai siamo entrati nella fase 2, ossia la Fiorentina si autofinanzia. O entrano risorse esterne o la società non mette più soldi. È un cambiamento di rotta di 180° rispetto a quanto era stato detto finora, promettendo, tra le altre cose, che i campioni sarebbero stati venduti solo oltre i 30 anni. La cessione di Melo si inscrive perfettamente in questa nuova linea. Le clausole rescissorie ne sono un’ulteriore testimonianza. Quindi, per tornare al tuo quesito, l’unica risposta possibile è la n. 1. Dove però, attenzione, incassare non significa necessariamente che la società ha già deciso di vendere tutto. Significa solo che, fintanto che non entreranno risorse aggiuntive, l’autofinanziamento proseguirà vendendo ogni anno il giocatore che ha più mercato. Ti faccio notare che Mutu ha dichiarato (notizia di fiorentina.it di pochi minuti fa) che non ha firmato alcuna rescissoria e che la società non gliel’ha mai proposta. Questo perché? Perché ormai non ha più mercato (quanto meno a un certo livello, intendo dire) per via dell’età e dei dubbi sulla sua tenuta atletica, dopo un anno passato più in infermeria che sul campo. Sta pur certo che, se avesse ancora il mercato che aveva fino all’anno scorso, anche a lui non mancherebbe un bel cartellino sulla testa.
In quest’ottica, ha perfettamente ragione Christian (post 10): in un club che ormai punta solo ad arrivare tra l’ottavo e il quarto posto e che si è rimangiato completamente l’idea del progetto, è giusto svincolare i più bravi e consentire loro di andarsene.
Luglio 25th, 2009 alle 13:41
La cifra è tutto sommato giusta , in quanto Frey è nettamente inferiore a Buffon e Julio Cesar : il nostro è paragonabile ai due tra i pali, ma fuori di essi è lontano mille miglia. Penso piuttosto che noi tutti, per affetto, siamo portati a sopravvalutarlo come abbiamo fatto per Toldo e Rui Costa i quali , non appena giunti in squadre più importanti ,hanno mostrato i propri limiti facendo molta panchina.
Per quanto riguarda poi il fatto di essere innamorato di Firenze, lo vedremo se e quando riceverà una offerta di ingaggio superiore alla nostra : mi dispiace, ma io alle dichiarazioni d’ amore dei giocatori non ci credo più.
Con o senza Frey , sempre FORZA VIOLA !
P.S.
Sarebbe interessante sapere le cifre ufficiali delle clausole rescissorie dei nostri giocatori: dove si possono trovare ?
Luglio 25th, 2009 alle 13:55
david la penso come te, ma mi interrogo: perchè tutti i giornalisti non ne parlano? ogni fiorentino odia e ha apure di queste clausole, ideate da un ds come corvino buono solo a vendere i giocatori e a comprare mezze calzette. non ho parole, noi fiorentini stiamo vivendo un momento dove se compriamo castillo va bene come se si comprasse messi… non riconosco + il tifo di una volta.
Luglio 25th, 2009 alle 14:30
Umberto, ma collegare il cervello prima di scrivere, e imparare prima anche a leggere no?
Ho detto che Corvino NON può essere stupido, e tu hai capito esattamente il contrario.
Le clausole per me sono una caxxata, ma non sono certo state messe per stupidità.
Il tuo post non lo so…
Many congratulations!!
Voto non assegnabile.
Luglio 25th, 2009 alle 14:49
Caro David, fuori dal coro voglio farti notare che sarebbe opportuno tenere nascosti gli obbiettivi di mercato di Corvino, non è possibile che quel rompic……e di Preziosi sia interessato, solo ed esclusivamente ai nostri eventuali acquisti, ora Esposito, Zapater, Battaglia, il fatto di non essere andato in Champion brucia ancora, purtroppo la verità e che questo benedetto fa i fatti… un saluto a tutti i tifosi viola da Bari
Luglio 25th, 2009 alle 14:58
Probabilmente il valore bassino, ma non troppo per un portiere pur bravo, risente del famoso “ginocchio a rischio” che il buon Frey si porta dietro da anni. Secondo le voci fiorentine è un mezzo miracolo vedere ancora Seba fra i pali….
Ti risulta David???
Forza Viola sempre!!!!
Luglio 25th, 2009 alle 15:36
Caro David, come ha detto Sebastien, per lui la clausola rescissoria è stata fissata da tempo. Nonostante questo, pur avendone avuta la possibilità, è rimasto con noi. Il suo ingaggio è sicuramente più basso di quello che qualsiasi squadra di livello superiore alla Fiorentina gli avrebbe potuto garantire. Probabilmente ingaggio e clausola hanno costituito un insieme inscindibile della trattativa: il basso ingaggio ha come contropartita una bassa clausola rescissoria. Frey rimane perché vuole rimanere, perché a Firenze vive serenamente e, rimarrà (ricordo le sue parole) fino a che la Fiorentina avrà comportamenti corretti (ho tremato quando ci sono state delle ipotesi di alcuni privilegi per Mutu). La serenità gli deriva, probabilmente, anche dal basso costo che dovrà sopportare per sciogliersi dall’obbligo contrattuale. Se le cose non dovessero continuare nel modo che lui dimostra attualmente di gradire, si potrà liberare ed il club fortunato potrà offrire a Frey un ingaggio tale da permettere al nostro portierone di recuperare abbondantemente quanto, a livello di ingaggi pregressi, aveva perso. Credo, per concludere, che la clausola bassa ci ha permesso, al contrario di quanto si possa pensare, di mantenere con noi Frey che, non sentendosi “prigioniero”, può investire ancora su un futuro in viola. Ciao!
Luglio 25th, 2009 alle 15:44
La clausola di rescissione messa in questo modo è un invito al supermercato per la vendita dei pezzi pregiati, la cosa è già stata spiegata ed è evidente, basta avere la volontà di capirla.
Avvantaggia solo le squadre avversarie, ad esempio la Juve, se trova uno che compra Buffon a 38 milioni, sa già in anticipo che può mettersi a posto con Frey (basta fare una telefonata a lui perchè la Fiorentina non ha più voce in capitolo avendo già parlato con la clausola di rescissione) e restare con 20 milioni netti in cassa per fare altre spese o per sistemare il bilancio.
Proprio il contrario di quello che succede alla Fiorentina, che ha incassato i soldi per Melo senza avere in mano il sostituto e ora dove bussa bussa la vogliono spennare perchè sanno che i soldi ci sono.
Se avete dei dubbi residui sulle finalità della clausola, chiedetevi perchè per Natali e Castillo di clausola di rescissione nono si è parlato nemmeno lontanamente
Luglio 25th, 2009 alle 15:55
La strategia delle clausole è corretta,e anche il prezzo che si vuol dare ad un giocatore dev’essere di mercato. Frey il prossimo anno c’ha 30 anni e 18 milioni mi pare un prezzo equo.
Poi sta al giocatore la scelte, perchè se la clausola è 1 milione ma il giocatore non vuole andar via,non ci va: è quello che è successo a Frey quest’anno.
Tornando a Melo, Corvino ha visto giusto (anche?) questa volta: si capisce dalle interviste che il giocatore non era ben visto, nessuno tra i compagni – e neanche Prandelli- si sta strappando i cappelli.
Corvino, capito che il giocatore voleva andar via e che tecnicamente si poteva fare altrimenti, gli ha messo una clausola, dal mio punto di vista, molto importante.
Ora c’è da trovare il sostituto: ripeto, vedrei bene Brighi, ha corsa e sa inserirsi, quel che ci serve per qualche contropiede.
Forza Viola
Luglio 25th, 2009 alle 17:33
Ma già è stato detto che le clausule non sono per blindare i nostri giocatori ma rientrano in quella logica di autofinanziamento che tanto piace alla società.
Comunque le bandiere non esistano più se andasse via Frey pace e sotto a chi tocca di portieri validi anche in prospettiva futura ce ne sono a giro.E noi per proseguire su questa strada bisogna guardare sempre un pò più avanti ed essere più veloci degli altri almeno per il momento.
Luglio 25th, 2009 alle 18:00
hai ragione pico…pubblica gogna per me voto -10 sorry…
Luglio 25th, 2009 alle 18:20
Effettivamente a Firenze in fatto di portieri ci ha sempre detto bene, a cominciare da Sarti per finire poi a Frey, con Galli e Toldo nel mezzo, se il resto della squadra avesse seguito il portiere adesso non credo che saremmo sempre a due scudetti
Luglio 25th, 2009 alle 19:49
Figurati Umberto, è che sto cercando da un bel po’ di migliorare la posizione di Corvino. Secondo me dovrebbe lavorare molto più in silenzio e avere un portavoce.
Luglio 25th, 2009 alle 20:00
danieleciosoto ha scritto:
luglio 25th, 2009 alle 3:55 pm
CONCORDO IN TUTTO !
Luglio 25th, 2009 alle 20:10
Per botolo ringhioso.
Frey è buddista, non bhuddista!
Cioè è un buddista discepolo di Nichiren Daishonin, seguace del Sutra del Loto, e non, che ne so, del Dalai Lama.
I valori che ha sono sicuramente alti, ma non credo si debbano giudicare dal fatto che rimanga o no in viola, Baggio pure è Buddista come Frey, maglie ne ha cambiate, ma che grande uomo che è rimasto, no?
Ciao e forza viola.
Luglio 25th, 2009 alle 22:33
scusate una cosa.sento tanti discorsi,e tutti avete ragione,e tutti torto.e vi dico perchè,dal mio modestissimo punto di vista.hanno ragione,quelli delusi perchè,siamo tutti tifosi e vorremmo sempre il meglio.e poi in fin dei conti è stata,la proprietà ad illuderci,con la parolina magica(scudetto).però hanno ragione,anchè i non delusi,perchè 1 questa società sino adesso a mantenuto le promesse.2 perchè iper ritrovare quattro anni a questi livelli bisogna tornare,alla notte dei tempi.quindi voi,che potete vivere la viola da vicino,basta polemichè,e tutti uniti allo stadio.io vivendo nella republica dominicana,devo accontentarmi di rai italia ed internet.quindi zero polemichè,e migliaia di voci,urlanti forza viola.
Luglio 26th, 2009 alle 10:55
Io introdurrei volentieri anche una altra clausola nei contratti dei giocatori: il divieto assoluto di baciare la maglia, pena una salatissima multa. Perché, se è vero che nel film Borgorosso FC Libero Fornaciari diceva a Benito (Alberto Sordi) “Benito ricordi che la folla è femmina… ama essere fottuta!”, beh… io mi sono un po’ scocciato di essere “fottuto”!
Luglio 26th, 2009 alle 12:40
Non vorrei sembrare presuntuoso ma a livello di troppa tifoseria e di non poca stampa Firenze merita solo la serie B.
La clausola rescissoria modello-Corvino smaschera il giocatore, lo costringe a far seguire i fatti ai proclami (vero Mutu?).
Infatti, come correttamente già qui notato, il tesserato in questione deve dare il proprio consenso al trasferimento, deve – quindi – volersene andare.
Certamente non è il caso di Frey, che stimo molto come uomo prima ancora che come professionista.
Non è un caso che desideri investire nella cittadella. E’ uno che al progetto ci crede eccome.
Per finire – e in generale – di una cosa possiamo star certi: la prossima stagione vedrà finalmente uno spogliatoio tornato unito e concorde. C’è armonia e serenità e a mio avviso non c’è acquisto migliore per chi pensa in grande.
Luglio 26th, 2009 alle 17:39
Stefano C ha scritto:
luglio 26th, 2009 alle 12:40 pm
La clausola rescissoria modello-Corvino smaschera il giocatore, lo costringe a far seguire i fatti ai proclami (vero Mutu?).
Più che altro smaschera la volontà della società di incassare l’eventuale cessione e quella di non concedere in nessun caso un aumento al giocatore, il quale così si vede costretto a mangiare la minestra o saltare dalla finestra (potrà anche essere giusto da una prospettiva puramente aziendale, sta di fatto che, ragionando così, avresti perso Batistuta dopo due anni e di questo passo non riusciremo mai a creare un blocco di giocatori fissi attorno a cui creare un gruppo, perché ogni anno perderai fatalmente i tuoi big e ricomincerai sempre da capo. Sicuramente in molti mi daranno contro, ma io sono dell’idea che i giocatori forti bisognerebbe fare uno sforzo per tenerli, salvo di fronte a richieste di aumento irricevibili o offerte veramente irrifiutabili. A Melo rinuncio volentieri per 25 milioni, a Frey e Mutu rinuncio molto meno volentieri per qualsiasi cifra, perché è difficile ritrovarli). Ma, a parte questo, non ho proprio capito che cosa ti dovrebbe dimostrare Mutu. L’anno scorso Corvino e la società avevano già deciso di venderlo alla Roma. L’accordo c’era già, mancava solo la firma. Prandelli si impuntò e bloccò tutto. Colpa di Mutu? Non capisco dove vuoi arrivare. Di offerte da 4-5 milioni l’anno ne ha ricevute e bizzeffe, che altro ti deve dimostrare? A parte di essere stato decisivo anche quest’anno facendo 13 gol in sole 19 partite su 34, nella quali ha peraltro quasi sempre giocato a mezzo servizio.
Per finire – e in generale – di una cosa possiamo star certi: la prossima stagione vedrà finalmente uno spogliatoio tornato unito e concorde. C’è armonia e serenità e a mio avviso non c’è acquisto migliore per chi pensa in grande.
Prandelli è sicuramente un mago nel creare un ambiente sereno e armonioso. A pochi al mondo riesce altrettanto bene come a lui. Però ricordati: alla fine sono sempre i risultati che creano l’armonia. Finché vinci, va tutto bene. Quando le cose iniziano a mettersi male, allora voglio vedere tutta questa armonia. Hai visto anche quest’anno: al primo segnale di crisi, c’era già chi voleva la testa di Prandelli. Dico questo non per mettere in discussione le capacità di Prandelli, sul quale ho una fiducia quasi illimitata. Lo dico perché iniziare una stagione facendo affidamento sull’armonia mi sembra un po’ azzardato. L’armonia ora c’è, ora non c’è. E, guarda caso, quasi sempre segue l’andamento dei risultati.
Luglio 26th, 2009 alle 18:11
Filosofo, a 30 anni un portiere è ancora giovanissimo.
Luglio 27th, 2009 alle 06:15
visto che il mio precedente commento non me lo avete pubblicato allora vi dico in maniera piu soft che siete tutti braVissimi ma BArrì STONA UN Pò COSì SI PUò DIRE? UN SALUT0 A TUTTI
Luglio 27th, 2009 alle 14:41
Qualcuno sa dirmi perché è scritto dovunque clausole “reScissorie”?
Non dovrebbe essere una derivazione del verbo “recidere”?
Sono clausole per interrompere, quindi “recidere” un contratto. O lo si reScide?
Luglio 28th, 2009 alle 13:26
Ha ragione il Ghebbe: se l’anno prossimo Frey para come quest’anno, il Real lo compra senza nemmeno consultare la Fiorentina e noi si giocherà con Siculin, ciucciandosi le dita per aver perso un portiere che porta punti quanto un centravanti.