Non è andata male
Gli oltre 15mila abbonamenti, che potrebbero diventare 20mila prima che cominci il campionato, mi hanno confermato due quasi certezze che avevo da tempo.
La prima è che il tifoso viola è “fidelizzato” a prescindere da chi si compra o si vende, e questo è un patrimonio insetimabile che nessun dirigente e nessuna proprietà deve mai scordare.
La seconda è che il microcosmo internettiano ha una valenza davvero relativa rispetto alla massa delle persone che amano la Fiorentina.
Posso permettermi di dire una cosa del genere senza che venga tirata fuori la storia della volpe e l’uva perché dalle ultime statistiche questo blog batte come visitatori tutti i siti che parlano di Fiorentina a parte tre (e qui immagino già una bella lettera al direttore che chiede spiegazioni…).
Ebbene, a leggere i commenti lasciati qui o altrove sembrava e sembra che sulla Fiorentina si sia abbattuto di tutto, che si sia nelle condizioni pre fallimento.
Ma il fatto è che i siti (e quindi anche questo blog) sono molto autoreferenziali e rappresentano una minima parte degli umori popolari.
Tanto per essere chiari, un articolo di Giorgetti sulla Nazione, di Calamai sulla Gazzetta, di Rialti su Stadio o di Ferrara su Repubblica (e lascio perdere per eleganza Picchi o Di Caro sul mio giornale) incidono molto, ma molto di più di un mio post o di un fondo di Pestuggia o altri sui propri siti (il problema è che Saverio lo sa, altri invece no…).
Non parliamo poi delle trasmissioni radio, che tra l’altro, al contrario dei giornali, sono pure gratuite.
Basta pensare all’eco dello scontro Meucci-Calamai nel Pentasport di ieri, che non ho ascoltato e che quindi non posso giudicare se non sottolinenando che Marco ha dimenticato di premettere che le sue erano impressioni personali e non riguardavano la linea editoriale di Radio Blu.
Tornando quindi a internet e dintorni, invito tutti ad essere meno assolutisti e più sereni nelle proprie posizioni, anche perché la prima partita ufficiale seppellirà montagne di chiacchiere e congetture.
Luglio 21st, 2009 alle 07:51
David,io sono convinto che anche quelli che criticano a volte anche in maniera smisurata, sono tifosi e vanno allo stadio o vedono la Fiorentina in Pay TV.temo che il calo degli abbonamenti sia legato piu alla crisi economica che alla insoddisfazione verso una campagna acquisti non eclatante.Vedremo all’inizio del campionato.
Luglio 21st, 2009 alle 08:00
Concordo con te Davi però… il napoli si è molto rinforzato, il palermo anche, la roma resta li’ solo il milan è relativamente in disarmo la vedo molto più sarà degli anni scorsi per la champ, ma toglimi una curiosità perchè noi stiamo sempre parlando di 20 milioni da investire ma se vendiamo papa , semioli, dainelli,da costa e tiriamo su altri 10 milioni investiamo anche quelli ? no perchè allora su due pezzi poter investire 15 Kilos sarebbe tanta roba ( a parte che io venderei pure santana, punterei maxi rodriguez e spedirei marchionni in panca)
Luglio 21st, 2009 alle 08:02
Ciao David,
Ti scrivo per dirti che l’uscita di Meucci ieri sera è stata molto ma molto sgradevole,peccato tu non l’abbia sentita, dire oggi luglio 2009 che se siamo stati colpiti da Calciopoli è stata colpa dei Della Valle, mi sembra che si cerchi veramente buio.A te come Direttore non chiedo censure, ma più professionalità dei tuoi collaboratori,fare battute polemiche e insinuazioni non mi sembra il lavoro di informazione.
Difetto purtroppo diffuso sulle radio e tv.
Invece davanti a un Grande Corvino non viene detto , per esempio,che Castillo permette di lasciare un grande spazio per l’ingaggio di un centrale che manca.
Scusami se mi sono permesso ma è perchè ti Stimo da sempre.
Luglio 21st, 2009 alle 08:05
David, menomale che hai ricordato che quella espressa da Meucci non è la linea editoriale del Pentasport; quando ho sentito che la Viola (ed i suoi tifosi) non ha partecipato alla CL negli ultimi 3 anni, i primi due per colpa della dirigenza e l’anno scorso perché la squadra era inadeguata sono allibito; menomale che Calamai ha riportato sulla terra il “ragazzo”.
Mi sa che ancora per molto tempo dovrai stare sul pezzo e non concederti tregue……
Luglio 21st, 2009 alle 08:07
Ho sentito solo damascelli dire che la fiorentina sta facendo una marcia indietro preoccupante!!!
Tutti gli altri non si esprimono.
Il famoso salto di qualita non lo faremo mai, anzi lo abbiamo fatto fare alla juve!
Gli abbonamenti li fanno perche al cuor non si comanda, io che vivo fuori firenze mi dissanguo e faccio sky per vedere tutte le partite, ma non si puo continuare a far finta di niente!
Chiarezza prima di tutto!
Il preliminare e vicino e la ns campagna acquisti al momento e stata inesistente.
Io ho la sensazione che la proprieta abbia gettato il guanto di sfida all amministrazione comunale.
Questa situazione non mi piace per niente.
Luglio 21st, 2009 alle 08:10
TRANQUILLI……
I 20 MILIIONI DI MELO SERVONO PER IL DIFENSORE ED IL CENTROCAMPISTA.
SE PANTALEO SPENDEVA 7/8 MILIONI PER L’ATTACCANTE SI GICAVA I SUDDETTI .
QUINDI PER TAMPONARE A PRESO A 1 MILIONE CASTILLO.
SE LA VIOLA PASSA IL PRELIMINARE CON I 10 MILIONI DELLA CHIAPINS ARRIVERA’ IL VERO VICE GILA!!!!!!
SE NON PASSEREMO I PRELIMINARI ALLORA PER IL CAMPIONATO CASTILLO VA BENE!!!!
CHE NE DICI DAVID???
Luglio 21st, 2009 alle 08:14
Sono a Cortina…..sensazione…a pelle…molto buona…lavorano tutti ..testa bassa e avanti…il Mister non molla è sempre lì presente e parla molto di più…mi sbaglierò ma a volte con poco si ottiene molto…..con ingredienti semplici si riescono a fare piatti molto gustosi….vedremo….un abbraccio viola!
p.s. un se ne può più di percorsi obbligati e omoni da tutte le parti! Questa blindatura è eccessiva!!!!!!!
Luglio 21st, 2009 alle 08:15
avanti così…AVANTI VIOLA!!!
Luglio 21st, 2009 alle 08:20
“Questo blog batte come visitatori tutti i siti che parlano di Fiorentina a parte tre”
E ci credo caro Guetta, i siti che parlano della Fiorentina sono 4!
Si scherza, si sa che sei permaloso, saluti dall’isola e forza Viola.
Luglio 21st, 2009 alle 08:20
io penso che tanti non abbiano rinnovato per la crisi.
250€ oggi giorno sono tante da sacrificare.
c’è gente che a settembre non tornerà a lavoro ragazzi, non dimentichiamocelo.
Luglio 21st, 2009 alle 08:30
David più che ti leggo e più mi sento vicino alle tue idee e pensieri. Ce ne fossero in altri siti direttori come te, oggettivi, tifosi. Sarà perchè con questo blog non ci ricavi nulla, mentre in altri siti(uno solo per dir la verità) preferiscono la polemica per impennare il numero dei visitatori e commenti. Ti stimo
Luglio 21st, 2009 alle 08:32
DUe COnsiderazioni: la prima riguarda la bugia detta dalla Società sul suo sito: l’anno scorso non furono 17000 gli abbonamenti rinnovati in prelazione ma 20328. Qui siamo oltre la finanza creativa di Tremonti…
La seconda: i numeri: 2 abbonati su 5 non hanno rinnovato. Se guardiamo alle prelazioni, rispetto all’anno scorso ne mancano 5000, cioè 1 su 4. Se per te, David, questi sono dati positivi…. Mi ricordi tanto Franceschini che si vantava di aver vinto elezioni europee e amministrative….
Luglio 21st, 2009 alle 08:41
Il numero degli abbonamenti sottoscritti indica soltanto che Fiorentina non puoi stare; se tifanno conoscere la Fiorentina da piccolo, non smetti più di amarla. Del resto, eravamo in quindicimila anche a Gualdo Tadino … Fa parte della tua giornata come il bacio ai bimbi la mattina e lo spaghetto a mezzogiorno: i valori di questa squadra sono i suoi tifosi, non i presidenti. Nemmeno di DV, che comunque non cambierei con nessuno anche perché nessuno si cambierebbe con loro, almeno oggi. Quindi, chi può farà l’abbonamento allo stadio, chi non può, alla televisione; rimane il fatto che nemmeno questi numeri come nemmeno la “prima gara ufficiale” potranno far tacere il fatto che ad oggi, 21 luglio 2009 ore 9.41, la campagna CESSIONI ha indebolito la squadra. Domani è un altro giorno ….
Luglio 21st, 2009 alle 08:47
Caro David, sono abbastanza d’accordo con quello che dici però non sottovaluterei troppo la rete, soprattutto perché, come saprai certamente, il web oltre ad essere il futuro della comunicazione è già un rilevantissimo presente. Basta vedere la scelta del New York Times (e di altri autorevoli quotidiani) che a breve sarà solo in rete, abbandonando per sempre la carta stampata. Il punto, come dici tu, è che il tifoso viola è fidelizzato quindi si abbona a prescindere con buona pace di tutto il resto. Per quanto riguarda il buon Meucci, che ha legittimamente espresso un parere personale, forse gli sarebbe necessario un po’ di fosforo perché la cessione di Felipe Melo che lui ORA considera delittuosa in quanto trattasi di grande campione non più tardi di qualche mese ebbe a dire “il brasiliano è solo un MEDIANACCIO sopravvalutato” (come diceva anche Sandrelli). Delle due l’una o si sbagliava prima o si sbaglia ora….
Luglio 21st, 2009 alle 08:51
Marco Meucci ha detto cose normalissime, cose per le quali è stato asfaltato manco fosse l’untore dei Promessi Sposi. Calami lo ha trattato come un fondamentalista, gli ha detto che non deve dire quelle cose per radio perché rappresentava i tifosi, non lo ha fatto rispondere. Calamai ha fatto un monologo di 20 minuti.
Premetto: Calamai ha detto delle cose logiche, dal punto di vista del mercato INECCEPIBILI. Ha detto che finora il mercato è da 4, che se non vengono reinvestiti TUTTI i soldi ne riparleremo, che TUTTI stanno attendendo l’occasione perché NESSUNO ha soldi. Ragione piena, niente da dire.
Il problema è stata l’aggressione verbale ad un Meucci che aveva GIUSTAMENTE espresso il suo punto di vista.
Oramai Firenze è così: se provi ad esporre il tuo punto di vista, che magari è leggermente fuori dalla “LINEA EDITORIALE”, direi quasi alla “SOTTILE LINEA EDITORIALE” (e non parlo solo di Radio Blu eh, sia chiaro. La linea editoriale di Radio Blu è esattamente IDENTICA ALLA LINEA EDITORIALE DEL 90% DELLE TESTATE GIORNALISTICHE FIORENTINE, tranne quelli che vanno controcorrente, forse per cavalcare un’onda momentanea, più che per vera convinzione personale) vieni aggredito come un nemico. Aggredito verbalmente come se tu fossi un fomentatore di folle.
Marco Meucci non ha fomentato nessuno. Meucci non ha infamato nessuno.
Mentre Calamai sbraitava cose assurde come “tra Fiorentina e Milan è più forte la Fiorentina” oppure “Meucci se vuoi mandare via i Della Valle dillo”, il giovane Marco provava a rispondere ma né lui né lo strepitoso Bardazzi (è veramente il tuo erede David, Leonardo è bravissimo e molto pacato) riuscivano a prendere la parola per più di una sillaba.
Calamai ha parlato giustamente del mercato viola.
Ma dico, Meucci ha detto queste cose: “giustamente il pubblico viola se vede arrivare Castillo può anche chiedere spiegazioni. In una stagione in cui bastava il solito mercato ben fatto stile Della Valle per avvicinarci al secondo posto stiamo facendo un mercato al risparmio come tutti gli altri. Noi NON SIAMO AL PARI DI INTER E MILAN, ma quelle sono gestioni che hanno sempre sperperato un sacco di soldi, e noi invece potevamo permetterci il solito mercato di ogni stagione cosa che invece non abbiamo fatto. E’ lecito chiedersi il perché”.
Ora ditemi cosa c’è di fondamentalista in queste parole per essere trattato come un pazzo da Calamai. Non dico di aver riportato fedelmente quello che Meucci ha detto, ma a grandi linee si è espresso così. E’ chiaro che Meucci in una “Linea Editoriale” ci sta stretto e meno male aggiungerei, perché è giustissimo avere una linea editoriale, ed è altrettanto giusto che ogni umano abbia il proprio pensiero e lo condivida con gli ascoltatori.
C’è questa imposizione del pensiero unico. Calamai infatti lo ha detto, “ha ragione Della Valle, neanch’io vorrei vedere le scritte sui muri, neanche una!”.
Ma qui siamo all’assolutismo puro.
Ma è permesso dissentire alla radio? No, perché Meucci ha provato ed è stato sommerso di chiacchiere senza poter replicare (e per fortuna che è caduta la linea a Calamai 2 volte).
E’ permesso dissentire sul blog? No, perché sei una “checca isterica”, un “gobbo”, un povero pazzo ecc.ecc..
E’ permesso dissentire sui giornali o sui siti internet? Sì, ma solo in determinati momenti, sempre allo scopo di qualche contatto/vendita in più.
La mia domanda è proprio questa.
Non pretendo che la gente sia d’accordo con me. Mi piacerebbe essere meno pressante ed avere una dialettica come l’utente Sergio o Alessio R., che argomentano sempre con pacatezza e intelligenza i prorpi scritti. Io sono più che altro un istintivo, un fiorentino di quelli che non gli va bene mai nulla. Ma alla fine l’abbonamento lo faremo tutti lo stesso perché amiamo la squadra, no?
Domando, perché non è possibile tocarli i Della Valle? Perché non è possibile contestare nulla delle loro scelte? E non parlo di scelte logiche come la cessione di Felipe o l’acquisto di Castillo (per favorire la crescita dello strepitoso Babacar…almeno spero di aver interpretato bene), ma di scelte aziendali come il limite netto degli ingaggi a 20 milioni? Della “effettiva” volontà di crescita di questa proprietà che chiede a Firenze quello che non c’è e non ci sarà mai (90 ettari) e al momento di spiccare il volo fa il mercato “Zero Euri”?
Si potrà almeno domandare?
Luglio 21st, 2009 alle 08:53
hai dimenticato di citare quelli “stupidi” che imbrattano muri e quelli che imbrattano lenzuoli per prendere posizione (spesso e purtroppo anonima) e avere 5 minuti di risonaza mediatica.
però david non ho capito a chi è indirizzato questo post, la società viola? la concorrenza di radio blu? una stilettata a qualche tuo collega particolarmente “amico”?
baci viola!
Luglio 21st, 2009 alle 08:56
Ciao
non per difendere nessuno ma Meucci in effetti dopo il “diverbio” (per altro molto educato) con Calamai ha proprio precisato che le sue erano parole da “tifoso” un pò deluso dal fatto che la Fiorentina negli ultimi 3 anni ha sempre faticato sopratutto in casa con le grandi e quindi andare a rafforzarne una, non era proprio il massimo…e ha detto “ma questo lo dico io da tifoso”….
Dopodiche io sono tra quelli (come Calamai) che da 4 al mercato della Fiorentina fino a ora, e 3 alle PubblicheRelazioni verso i tifosi stessi: nonostante il ridimensionamento infatti ha: di fatto aumentato il prezzo degli abbonamenti (ridotti), blindato sia il raduno che il ritiro, fatto pagare 10euro ai tifosi che già spendendo l’hanno seguita in montagna, dichiarato che mai avrebbero incontrato i dirigenti della Juve per vendere Melo (conf. stampa di Natali) per poi venderlo la sera stessa…annunciato un bel colpo entro lunedi (ed e’ arrivato Castillo!)..al tifoso viola non piace esser preso in giro. Tutto li’. Dal fuori, ma dico dal fuori, sembrano tutti “messaggi” subliminali verso l’Amministrazione fiorentina per comunicare che se non danno il via al nuovo stadio, i giocatori che arriveranno saranno tutti di questo “spessore” qui…Pero’ poi se gli abbonamenti non arriveranno a 20.000 non sarà per colpa dei tifosi!
Luglio 21st, 2009 alle 09:00
una domanda di mercato: questo Fernando chi è? Quanto vale? Vale 7 + DaCosta o vale 20 + DaCosta come chiede il Porto?
Può calmare un pò gli istinti negativi dei tifosi i quali ritengono che finora abbiamo raccattato solo scarti di serie B ?
Può dare un impulso alla campagna abbonamenti?
Luglio 21st, 2009 alle 09:11
Ho ascoltato l’intervento di Calamai, in risposta a Meucci, durante il pentasport di ieri. Che strapazzata! Ed aggiungo, a mio parere, con ragione e motivazioni più che adeguate. E’ stato, purtroppo per Meucci, una querelle tra un giornalista (tifoso, ma equilibrato), ed un “capopopolo” qualunquista,che essendo, in quel momento il rappresentante di una testata giornalistica di riferimento per la tifoseria, anche inopportuno. Comunque Meucci la sua lezioncina se l’è presa e sicuramente gli farà bene. Certo non ha fatto una grande figura: nel prosieguo ha rimescolato le sue precedenti frasi in maniera quasi infantile, tanto che lo stesso Calamai se ne accorto e si è quasi scusato della brutta che aveva fatto fare al suo inetrlocutore.
Luglio 21st, 2009 alle 09:17
Io lo scontro l’ho ascoltato, e non mi è sembrato “scontro”. Inoltre, si capiva benissimo che era l’impressione di un giornalista e che non era la linea editoriale anche senza la premessa che non credo sia sempre dovuta (?). Il contraddittorio è il sale, e il livello della discussione è stato senza dubbio buono: 2 impressioni opposte, ben argomentate. No, David?
Luglio 21st, 2009 alle 09:23
David,
per quanto possano essere i tifosi che legggono o leggono e scrivono sul tuo blog o sull’altro sito che permette di postare i commenti, rappresentano sempre una minima parte del totale.
poi non tieni in considerazione una cosa fondamentale: a casa, davanti ad una tastiera, coperti da un nick, la gente dice tante cose, poi fa esattamente l’opposto….
zachini
Luglio 21st, 2009 alle 09:40
caro david.
anche franceschini (con il 26%) ha vinto le europee e berlusconi che non ha sfondatoil 40% le ha perse.
dipende come la si vuole vedere. se consideri che 1 abbonato su 4 non ha rinnovato. se consideri che per la prima volta da anni ci sono ampi spazi liberi in fiesole….. io non starei tanto allegro. vero che 15.000 sono uno zoccolo duro… preoccupa secondo me la diminuizione di passione intorno alla fiorentina. si parla di crisi. la gente non arriva a fine mese. o come mai la flessione è a firenze e a milano sponda milan e non sponda inter o a napoli o a genova?
allora se c’era crisi… i “fratellini” potevano portare le curve da 255 a 200 euro…. la gente era felice anche se si vendeva melo e si rinnovava tutti.
io avevo 2 abbonamenti fiesole… non ho rinnovato perchè una gestione troppo contabile (bene il bilancio.. ma castillo proprio no!) a me non piace. mi piacerebbe ogni tanto una pazzia…. piccola… ma che getti il cuore oltre l’ostacolo… come facciamo ogni volta noi tifosi viola. dovessimo ragionare come i “fratellini” e guardare il bilancio familiare… nessuno avrebbe rinnovato.
ps. quale è la soglia minima per iniziare a preoccuparsi? grazie.
Luglio 21st, 2009 alle 09:41
Che si sia fidelizzati è fuori discussioni da “eoni”, che ci piaccia far polemica idem, che poi noi (viola) si abbia il diritto di criticare salvo poi levarsi sugli scudi e difendere a spada tratta contro tutto e tutti i nostri colori anche.
E’ una bella risposta alla società che chiede fiducia, è bene che capiscano dopo tutto questo tempo passato insieme che la Fiorentina è nostra a prescindere, che non la abbandoneremo mai qualunque cosa succeda, e che due o tre gufi non rappresentano la marea di persone che è contenta e fiduciosa. Certo ad oggi (intendo dalla fine del campionato ad ora), lo ribadisco, non mi hanno esaltato con questo mercato, ma la fede è fede perciò…. cambio le gomme a settembre e ho rifatto l’abbonamento.
P.S. Riprendo una proposta fatta settimana scorsa da un blogger, David, limita le parole dei commenti perchè di interventi fiume pieni di SOGGETIVITA’ fatte passare come vangelo UN SE NE POLE PIU!!!!
FORZA VIOLA SEMPRE, contro tutto e tutti!!!!
Luglio 21st, 2009 alle 09:44
oh David la metà della gente che dice che non rinnova l’abbonamento NON LO HA MAI AVUTO e l’altra metà delle persone che dice “Della Valle vattene ” avrà si e no 15 anni …
insomma è facile parlare senza metterci la faccia ….
Luglio 21st, 2009 alle 09:53
FORZA FIRENZE !!!!
I GIOCATORI PASSANO
I COLORI RESTANO
Incazziamoci pure su internet ma allo stadio si deve remare TUTTI dalla stessa parte.
Luglio 21st, 2009 alle 10:00
mi fa piacere il tuo commento su meucci calamai che ho sentito ieri. il tono di meucci era effettivamente strano per radio blu, ad esempio sostenere che i della valle non hanno messo un euro nella fiorentina mi sembra (se non ho capito male) una cosa talmente falsa che non vorrei sentire da un giornalista ufficiale.
per il mercato di quest’anno siamo tutti preoccupati o delusi ma aspettiamo ancora qualche tempo prima di dare sentenze definitive, non mi sembra così servile attendere la fine del mercato per esprimere giudizi.
saluti
Luglio 21st, 2009 alle 10:05
Dici di essere meno assolutisti e subito dopo scrivi che la prima partita ufficiale seppellirà chiacchiere e congetture.
Anche se si prende una ripassata e si va fuori dalla Champion?
Ah già, ma noi siamo quelli che si festeggia i 4° posti/scudetto…allora tutto va bene.
Sul discorso Meucci-Calamai e stato vergognoso come è stato trattato il povero Meucci.
C’è un motivo del perchè Calamai si sia così infuocato nel difendere a spada tratta Della Valle? Il figlio nelle giovanili?
Comunque per quanto riguarda il discorso di Luca sul fatto che i Della Valle hanno sborsato 250 mln di euro faccio una considerazione/domanda:
Quanto ci hanno ricavato i DV grazie alla mediatica che gli ha dato Firenze e la Fiorentina?
So per certo che non solo hanno ripsreso l’investimento ma ci guadagnano alla grande.
Mi dispiace che alla fine dell’intervento, Meucci si è un pò afflosciato dando quasi ragione a Calamai e cambiando anche se di poco la sua posizione.
Buona giornata a tutti.
Luglio 21st, 2009 alle 10:07
Questo blog a mio parere serve solo a far vedere quanti “bischeri” c’è a Firenze… d’altronde tutto il mondo è paese ed i gobbi nell’anima si riconoscono ovunque!
Luglio 21st, 2009 alle 10:10
Infatti, mi chiedevo il perchè il Presidente della Fiorentina (non del Cippalippa!)in conferenza stampa fa riferimenti ad una scritta sul muro e la prende così tanto in considerazione…..una scritta su un muro la fa il primo bischero che passa e che valore può avere???? I media nazionali hann fatto riferimento a quella scritta sul muro dopo la vendita di Melo per dire che Firenze era infuriata per la cessione del brasiliano.Ma che razza di informazione è questa? Firenze? Quale Firenze? Io e molti come me abbiamo riconosciuto fin da subito che l’operazione Melo è stata perfetta. Se i soldi ricavati sono ben investiti, come spesso lo sono, la Fiorentina ha fatto benissimo e molti dei suoi tifosi sono d’accordissimo con la società. Ed adesso torniamo nell’anonimato e lasciamo spazio ai piagnoni.
Luglio 21st, 2009 alle 10:17
Ciao,
l’invito ad essere meno assolutisti e più sereni nelle posizioni mi ricorda il proverbio “senti da che pulpito viene la predica !”
Sentendo Calamai ieri a Radio Blu affermare che a livello tecnico la Fiorentina è almeno pari del Milan capisco come mai ci sentiamo tutti intenditori di calcio . . . (i confronti Seedorf – Montolivo o Ambrosini – Donadel per fare due esempi sono partite che un allibratore considera “no betting”).
Ma queste sono solo posizioni serene e non assolutiste per carità.
ciao ciao e forza Viola
Luglio 21st, 2009 alle 10:18
dove lo posso trovare il pentasport di ieri in streaming?
grazie
Luglio 21st, 2009 alle 10:27
15000 abbonati non mi sembra un numero da poter far festa! Soprattutto se rapportati agli oltre 20000 (e NON 17000 come ci vorrebbero far credere… forse mentire è diventato un abitudine per questa società) dello scorso anno… Il calo è del 25% circa…
Luglio 21st, 2009 alle 10:28
Dai David, fiducia, fiducia.Ti leggo un pò titubante in questi giorni.Se inizi te a scoraggiarti qui qualcuno si impicca (metaforicamente).Animo che tu vedrai che si sfanga anche questa volta!!!
Forza viola
Luglio 21st, 2009 alle 10:47
bravo David hai proprio ragione, leggendo i commenti “spazzatura” dei soliti noti sembra che qui siamo in mano alla “banda bassotti” o comunque in situazione di pre-fallimento o serie B…abbiamo invece una squadra forte, con vari nazionali…abbiamo venduto una “testa calda” per 25 milioni e tutti, ma proprio tutti i commentatori sportivi e addetti ai lavori dicono che la Viola ha fatto un affare (al di là di quello che farà Melo quest’anno)…grande anche il Calamai che ieri è intervenuto a RadioBlu e si è inkazzato, e giustamente, perchè teme, come dico io ormai da tempo, che i mugugni continui, le grida disfattiste dei pochi “tifosi spazzatura” il cui imperatore sembra ormai aver messo radici stabili purtroppo proprio sul tuo Blog, facciano disamorare la proprietà…certi “tifosi spazzatura”, non mi stancherò mai di dirlo dato che loro non si stancano mai di gettar livore gratuito e mondezza sulla società, si meritano CecchiGori, Tootoonchi, Agresti, Pupo, la banca Colombiana, la Marini, Zerounian, Bianchi, Luna, gli orafi Aretini, le banche Lussemburghesi, Nuno Gomes, Leandro, Pierini, Marco Rossi, Vanoli, Amaral e tutti gli altri di quel bel carrozzone che alcuni rimpiangono pure…
Luglio 21st, 2009 alle 11:01
Per Castillo evitiamo la domanda su Batistuta che viene fatta immancabilmente a tutti gli Argentini che vengono a Firenze… Senti: Qui a Firenze ha giocato un certo Gabriel Omar Batistuta, che ti senti di dire ai tifosi viola? Non gliela fate per favore, sforzatevi e trovate un’altra domanda!!
Luglio 21st, 2009 alle 11:07
Prima di tutto lo scontro come dici tu di ieri tra Meucci e Calamai è stata una risposta di Calamai che è partito come un treno con una filippica alla quale il molto equilibrato Meucci ha dato anche troppo spazio, lasciando sfogare Calamai che aveva un bel rospo in gola e che si è quindi liberato. Magari doveva farlo sul suo giornale, ma tant’è. Forse bisognerebbe sapere se le idee di Calamai sono quelle del direttore editoriale del suo giornale. E mi permetto di segnalare il dibattito di stamani alla pillola con le telefonate tra il giornalista ospite e un tifoso, ben moderato da fabio: bello, sanguigno e educato.
Luglio 21st, 2009 alle 11:13
Esco fuori tema parlando di mercato.Marotta DS della Sampdoria se ne è uscito che non puo’ chiedere Semioli perchè non ci sono soldi:ecco ora mi auguro che Corvino non gli faccia un altro regalo dandoglielo in prestito dopo avergli dato Pazzini a un buonissimo prezzo,avergli fatto fare un affare con Maggio e rimanendo buggerato con Palombo prima quasi promesso e poi con molta furbizia confermato
Luglio 21st, 2009 alle 11:53
e’ proprio vero o per sfortuna o per spirito autolesionista a firenze si DISTRUGGE TUTTO( o si cerca di distruggere nel caso specifico )Complimenti..Poi mi raccomando..tutti sul carro…
Luglio 21st, 2009 alle 11:56
Ieri ho sentito il penta, Calamai mi è parso come minimo esagerato nella difesa dei Della Valle. Se diaciamo che hanno fatto una campagna acquisti deludenti non è la fine del mondo. Troppo permalosi questi qui, Corvino compreso. Bravi i tuoi ragazzi, Meucci magari ha ripetuto troppo spesso i suoi concetti, ma bravo anche lui
Luglio 21st, 2009 alle 11:59
A margine delle tante critiche, sono contentisismo della grande notizia del rinnovo di Pasqual.
Se non ho capito male saremmo anche al rinnovo di Babacar, anche se non ricordo nulla di ufficiale. Ci tengo a sto ragazzo, è fortissimo.
Se arrivassero anche Luisao e Fernando si sarebbe rimesso in piedi un buon mercato.
Questo ci tengo a sottolinearlo, perché sennò sono sempre quello cieco che va contro tutto e tutti. Non mi vergogno di dire che se arriva Fernando è un grande acquisto. Luisao un po’ meno, ma meglio che una pedata nel bassoventre di sicuro.
Luglio 21st, 2009 alle 12:08
Infatti come ho detto ieri, l’alternativa sono le lasagne della sociera, che saranno pure buone, ma vuoi metterle a confronto con la partita! No a parte scherzi. Siamo tutti perplessi, inutile negarlo. Abbonati, non abbonati, semplici simpatizzanti, credo che siano rimasti quantomeno spiazzati dal mercato della Fiorentina (almeno fino ad adesso). Credo che il “nocciolo duro” della tifoseria viola, continuerà a fare l’abbonamento comunque vada. In c2 come in champions, perchè per questa squadra e questa società c’è amore e passione, come e più che per le squadre che si sono succedute negli anni. Tutti gli altri, devono ammettere che comunque la si pensi questa società ha prodotto ottimi risultati e quindi merita quantomeno fiducia. Io l’abbonamento non lo faccio ormai da qualche anno, per vari motivi, però seguo le partite al club e non mi sognerei mai di perdermi la mia Fiorentina per nessun motivo al mondo.
Luglio 21st, 2009 alle 12:16
X TUTTI
LEGGEVO OGGI CHE LA FIORENTINA E` INTERESSATA A HEINZE, PER VIA DELLE MOTIVAZIONI E L`ESPERIENZA RICORDO CHE HA VINTO UNO SCUDETTO IN ITALIA COL VERONA INSIEME A ELKYAER DI GENNARO GARELLA GALDERISI FANNA IL NOME INTERO E` HEINZE PETER BRIEGEL MOTIVAZIONI A NON FINIRE E` DAL 85 CHE NON VINCE NULLA, LUI HA DICHIARATO CHE GLI VA BENE UN COTRATTO A GETTONE ALLA VIERI……..
Luglio 21st, 2009 alle 12:37
Ghebbe, almeno per oggi risparmici!!!!
Luglio 21st, 2009 alle 12:45
Che Internet, soprattutto in Italia, sia un microcosmo molto parziale, è assolutamente vero. Lo hanno scoperto a loro spese certi dilettanti della politica, convinti che avere tanti “amici” su facebook significhi vincere le elezioni. E’ anche vero che i tifosi facevano tanti abbonamenti anche nei tristi anni di Derticia, Kubik, Aguirre e compagnia cantante. Dire: tanti abbonamenti, il popolo è contento, zitti i critici, con rispetto prlando, mi sembra un po’ manicheo. L’affetto per la Fiorentina è a prescindere, se anche la squadra rimanesse come è (e quindi il mio giudizio rimanesse molto severo nei confronti della società), alla prima palla nel sacco, anche in Coppa Italia, buttata magari da Castillo, scatterò in piedi come una molla, come sempre. E, non potendo andare allo stadio, continuerò ad abbonarmi alla Pay TV per vedere le partite della Viola. Come sempre. Il boicottaggio non fa parte del bagaglio del tifoso. Almeno, non del mio.
Ma sarò pur libero di dire che questa campagna cessioni/acquisti alle 13.43 del 21 luglio 2009 è uno schifo e che l’atteggiamento della società è irritante? Non pretendo di essere maggioranza (del resto ci sono abituato, in Italia come in Israele…), ma se mi offri un posto dove dire quello che penso, ne approfitto!
Luglio 21st, 2009 alle 12:47
Si ma postali, come fò a rallegrarmi la giornata senza leggere le bischerate dei blogger???? Dupalleeeee
Luglio 21st, 2009 alle 13:26
Meucci sei tutti noi.
Però quest’altra volta non mollare la presa.
Calamai non sei al bar.
E ricordati la regola delle 10 P.
Prima pensa poi parla perchè parlare poco pensato porta pena.
Luglio 21st, 2009 alle 13:32
Ho sentito solo ora il dibattito fra Meucci e Calamai: m’è sembrato di sentire le ragioni delle due fazioni di Firenze, una che dà credito ai DV (in prospettiva) ed una che è assai critica (nell’attualità). Calamai ha però sbagliato quando ha dato del “sobillatore” a Meucci: i tifosi fiorentini sono dimolto consapevoli da soli e non si fanno sobillare da nessuno !!!
P.S: caro David, ma da un punto di vista giornalistico sono così importanti le interviste ai giocatori in sede di presentazione (anzi, le interviste ai giocatori in generale) ? Quella a Portillo è stata una fiera delle banalità; molto più interessanti ma, come al solito, poco ficcanti le domande dei giornalisti a Corvino, che da parte sua è uno spettacolo nello spettacolo. Sembra uno che pensa in lituano e fa fatica a tradursi in italiano !!!!!.
Luglio 21st, 2009 alle 13:34
che con il calcio di oggi (no limite alle rose dei giocatori, no limite al tetto di ingaggi, 38 partite di campionato, 70% di spazio televisivo dedicato alle strisciate indipendentemente dai loro risultati) il nostro limite massimo sia competere per il 4-5-6 posto lo accetto, non fo sogni mpossibili ma mi godo i nostri 280 punti in 4 anni, lo stare in alto a sx della classifica etc etc.. ma se Pantaleo Corvino insiste come nella conferenza stampa di oggi a dire 3-4 volte “VINCERE E STRAVINCERE” x 4 anni, mi pare sia proprio lui a fomentare un po’ di polemica.
IO DIFENDO IL SUO OPERATO PERCHE’ LO MANDANO A LAVORARE CON 3 SPICCIOLI, MA LUI DEVE RISPETTARE L’INTELLIGENZA DI NOI TIFOSI.. vincere e stravincere?? e se si era andati a manchester lo scorso anno che avrebbe detto? “abbiamo fatto la storia del calcio” via pantaleo.. fa i serio.. ero (come tanti di Voi) a Bergamo 96 Parma 2001 Milano 96 .. quello è vincere, NON STRAVINCERE ma vincere quello sì..
Onore all’operato della società dell’allenatore e del ds in questi anni e complimenti per i buoni risultati ma NON CI VENDERE LA SPALLA COME SE FOSSE PROSCIUTTO..
Luglio 21st, 2009 alle 13:38
per filosofo:
dimenticaste Pavone…
Luglio 21st, 2009 alle 13:44
Non pretendo di essere maggioranza (del resto ci sono abituato, in Italia come in Israele…)
Quando leggo frasi come queste, penso che per l’umanità c’è ancora speranza!
Grande Shimon! Sarebbe lungo spiegarti il perché, comunque ti invio il mio sincero applauso virtuale.
Luglio 21st, 2009 alle 13:52
onore a chi va fino a cortina (ergo grande marianna tifosa fino all’osso!).
Per il resto la solita polemica grillina di ghebbe che francamente è stucchevole ma forse è la tua astinenza da calcio giocato.Proprio come fa il tuo maestro tante chiacchere molto caos molti riferimenti ma poi alla fine di soluzioni o di ipotesi per cambiare in meglio le cose non ci sono….
Sono contento che la gente alla fine si sia abbonata anche se in molti hanno tentato di gufarla in tutte le salse ad ennesima testimonianza che la maggior parte di chi scrive di fiorentina su internet la domenica ascolta la radio o guarda sul televideo il risultato(con tutto il rispetto per radioblu).Sul presunto fondamentalismo giornalistico non sono d’accordo poichè non vedo il perchè di fare polemica quando le cose vanno bene..
Caro batman io credo che i signori dv erano già assai ricchi (e presenti con i capitali in posizioni strategiche)già prima di diventare i presidenti della fiorentina.
Sì hanno avuto anche un buon ritorno d’immagine ma perchè per ora le cose sono sempre andate bene…pensa se invece di salvarsi all’ultimo secondo 5 anni fa,facevamo la fine del toro??
Quella sarebbe stata tutt’altro che pubblicità benevola…
Io credo che queste persone vadano senza ombra di dubbio rispettate e seconda di poi visto che dobbiamo parlare di calcio ma di calcio giocato e non quello della play…dobbiamo dargli atto che i risultati sono SEMPRE arrivati.
Sia con pazienza che con toni con pazzini e gilardino con bonazzoli e spero anche con Castillo.
a proposito
“Nacho Nacho man, I’ve got to be a Nacho man!”
bona gente!
Luglio 21st, 2009 alle 13:58
Il mio compito all’interno di un programma importante come il Pentasport è (anche) quello di valorizzare ospiti del calibro di Calamai esaltandone l’enfasi nell’eloquio. Questo mi porta a fare, come ieri, l’avvocato del diavolo.
Ci sono trasmissioni a livello nazionale che studiano a tavolino queste situazioni, ieri è venuto spontaneo.
Se stiamo ancora discutento un dibattito avvenuto 24 ore fa significa che ho fatto bene ciò per cui sono pagato.
Un saluto a tutti.
Luglio 21st, 2009 alle 14:04
GHEBBE, BATMAN, PICO E ALTRI IO MI CHIAMO FUORI QUESTO E` L`ULTIMO POST PER ALCUNI MESI CONTINUERO` A LEGGERVI OGNI TANTO PER VEDERE SE LA PENSIAMO ALLO STESSO MODO MA OGGI HO CAPITO CHE VIGE UN TOTALITARISMO ASSOLUTO CHE A ME NON PIACE, INVITO GENTE COME “FILOSOFO” E QUELLI CHE LA PENSANO COME LUI A STUDIARE UN PO` DI FILOSOFIA NEI CONCETTI BASE SUL DIRITTO ALL`OPINIONE SENZA RISERVE E SUL PERICOLO DEL PENSIERO UNICO.
IL FASCISMO, IL SOCIALISMO REALE, COME IDEOLOGIA NON PREVEDEVA GENTE CHE PROTESTA E CHE ESPRIME IL PROPIO DUBBIO O IL PROPIO DISSENSO. QUESTO VOSTRO OFFENDERE GENTE CHE ARGOMENTA L`INCOERENZA DI QUESTA SOCIETA` E` VERAMENTE DA KRUMIRI IO VOGLIO RAMMENTARE UN FRASE CHE MI DICEVA SEMPRE IL MIO NONNO FRANCESCO,
“MARCO NON TEMERE CHI TI COMANDA, TEMI CHI GLI PORTA LA BORSA, CHI GLI GIRA LO ZUCCHERO NEL CAFFE`”.
CON QUESTA PERLA DI SAGGEZZA CONTADINA VI SALUTO PER TANTO TEMPO ……..
Luglio 21st, 2009 alle 14:06
[i]«Tornando quindi a internet e dintorni, invito tutti ad essere meno assolutisti e più sereni nelle proprie posizioni, anche perché la prima partita ufficiale seppellirà montagne di chiacchiere e congetture.»[/i]
…beh dipende dal risultato di quella partita, non credi?
Luglio 21st, 2009 alle 14:11
Ciao David,
io ho ascoltato la discussione tra Calamai e Meucci e ti devo dire che il tono è stato molto civile anche se le posizioni dei due contendenti erano molto distanti. D’altra parte è innegabile che l’analisi del buon Calamai era inattaccabile e qualsiasi persona dotata di raziocinio non può che condividerne il contenuto. Tuttavia la domanda che mi frulla in testa da più giorni è la seguente: “ma siamo ancora tifosi o siamo diventati tutti ragionieri?”. Perchè nonostante tutto quello che ci racconta il mondo dei media e la stessa dirigenza viola ad un tifoso credo che importi relativamente quanto può costare un giocatore o a quanto può essere venduto. In tal senso credo che sia più importante capire quale sia la reale cifra tecnica della squadra e non quanto la società possa lucrare attraverso la compravendita dei giocatori. In conclusione mi augurerei un ritorno ad un’analisi più approfondita dello spessore strettamente calcistico della squadra (tanto per essere chiari io sono d’accordissimo con la vendita di Melo perchè un mediano per quella cifra lì deve essere sempre venduto, certo è che poteva essere ceduto all’estero piuttosto che ad una diretta concorrente). Con questo ora come ora la squadra “sulla carta” è inferiore a quella dell’anno scorso (ma sottolineo “sulla carta”) e quindi basta alibi di bilancio etc vogliamo una squadra forte con giocatori all’altezza e non importa che si chiamino Gerrard o Messi basta che la maglia viola se la sentano addosso davvero.
ps cmq un piccolo consiglio alla dirigenza viola vorrei darlo pregando di evitare conferenze stampa in cui Corvino ci parla di soldi e bilanci perchè non credo che sia in possesso di un master in MBA (in caso contrario mi rimangio tutto e chiedo umilmente perdono) e invece ritengo che quando parla di calcio “terra terra” sia veramente preparatissimo.
Luglio 21st, 2009 alle 14:17
D’ accordo su tutto. Una domanda: benvenga Castillo al prezzo di saldo per investire meglio su altri reparti, per cartità, massima fiducia al direttore, ma un Tiribocchi o uno Zalayeta (che se in forma sono ancora dei signori centravanti che fanno reparto da soli proprio come piace al mister) erano proprio inarrivabili??
Luglio 21st, 2009 alle 14:40
ghebbe,le risposte te le dò io, come te le può dare uno qualsiasi che segue la fiorentina con un minimo di lucidità:
Si può giudicare l’operato dei d.v., ma non attaccare aspramente.
Perchè?Perchè per quel che riguarda quest’anno, dobiamo aspettare il conforto dei risultati della stagione, mentre per quel che riguarda gli anni passati, i fatti dicono che sono inattaccabili, perchè ci hanno portato a risultati mai avuti.
Le scelte tecniche, o dei giocatori, anche esse sono solo gidicabili con il tempo( se per essere solo poco sognatori, il prossimo anno si arriva secondi,ai quarti di champions, e si vince la coppa italia, tutti preferiranno castillo natali e marchionni a melo, e corvno e d.v. saranno fenomeni ).
Per quanto riguarda il tetto ingaggi, anche a me piacerebbe conpetere per giocatori che guadagnano cifre più alte, ma uno più uno fa due, e se gli introiti nostri sono quelli, la nostra dimensione deve essre quella, punto e basta. Ripeto, anche a me piace sognare, ma le bollette e il mutuo non l’ho mai pagati con i sogni, quindi i d.v., da dove li devono tirar fuori i soldi, dal cilindro anno dopo anno.
Poi la cittadella, è la richiesta legittima di un imprenditore che ha un progetto, lui sa come deve essere, e nessuno può dirgli in che misura va fatto, lui vuol saperese si o no, non di quanti atteri ha bisogno, quello lo ha già detto. Non credo, che nelle zone vicine, o nei comuni limitrofi non si possa dare spazio ad un progetto unico in italia, che farebbe tanto bene alla squadra che amo.
Ora ghebbe dati una calmata.
Bravo david, W il calcio giocato.
Luglio 21st, 2009 alle 14:43
Scusate, ma cosa doveva dire Meucci se non cose sotto gli occhi di tutti?
Mi sa tanto che tutti questi talebani del tifo erano tutti quelli che incensavano il Cecchi Gori poco prima che qualcuno gli levasse il prosciutto dagli occhi.
Lo scandalo è come qualcuno si azzarda a criticare la gestione societaria di quest’anno e ripeto quest’anno, si venga tacciati come gobbi.
Prima cosa, dico quello che mi pare senza offendere nessuno, come mi garantisce l’art.21 della Costituzione, secondo il vostro atteggiamento di fiducia incondizionata è uguale al modo di fare dei talebani.
Luglio 21st, 2009 alle 14:59
Niente da fare la domanda su Batistuta gliel’hanno fatta anche a Castllo…. non ci hanno risparmiato nemmeno con questo di argentini, che fantasia sti giornalisti!!
Luglio 21st, 2009 alle 15:02
Puoi tranquillamente scrivere quattro siti. Se guardi google trends o alexa sono clamorosamente fallaci visto che per loro ne avevamo molti di più due anni fa rispetto ad ora e non è vero. Se mi porti le statistiche di google (le uniche affidabili) e non quelle di un contatore interno (che può essere manipolato da qualsiasi persona) mi sa che ci si fa qualche risata. Ed evito qualsiasi altra polemica sterile e battutine inutili come quelle tue sulle mail.
Cordiali saluti
RISPOSTA
Caro direttore anche se sono in vacanza a lei rispondo per deferenza: i siti sono più di 4 glielo assicuro e per quanto riguarda le visite, i numeri mi sono stati forniti da persone di grande affidabilità ed il sito da lei diretto magistralmente segue a distanza siderale gli altri tre.
Cmq nessun problema, se lei ne ha degli altri va bene lo stesso, il mio è un blog senza fini di lucro che accetta solo banner di solidarietà.
Mi stia bene e continui ad essere equilibrato nelle sue risposte agli utenti, a cui indica con maestria cosa è giusto e cosa non è giusto nella Fiorentina,
David
Luglio 21st, 2009 alle 15:03
Vai Marco Meucci,
io ti ho apprezzato. Non perché rappresenti UNA PARTE del mio pensiero, ma perché l’unico a cui è venuta SPONTANEAMENTE VOGLIA di rialzarsi da questo grigiore, da questo PENSIERO UNICO che fa il male della gente, della città e della squadra.
Al di là delle “linee editoriali”.
Luglio 21st, 2009 alle 15:21
x brighton
son laureato in filosofia morale…
Luglio 21st, 2009 alle 15:37
Caro David,
oggi mi sono presentato alle ore 10 al centro coordinamento per fare l’abbonamento (premetto non ho utilizzatola prelazione per avvicinarmi al centro della maratona)e dalle ore 10 sono riuscito a fare l’abbonamento alle ore 15:30 non concludendo il processo perchè ho ricevuto un tagliando per ritirare dopo il 15 di Agosto la tanto agognata tessera. Ti posso assicurare che oltre ai problemi economici i tifosi devono anche subire questa totale inefficienza del sistema messo a disposizione dalla ticket one!! Se poi cerco di ascoltare Radio Blu per sentire le news della Fiorentina mi irrito ancora di più quando la maggior parte dei loro conduttori ironizzano (ancora peggio che criticare) sulle strategie della società…
E’ proprio vero chi ama la viola è proprio un masochista…
Luglio 21st, 2009 alle 15:44
Mi perdonerai ma tutto questo ardore nei confronti degli altri siti (specie due) non lo capisco. Ognuno ha suoi pregi e difetti, di quel sito mi piace la capacità di prendere posizione perchè, al contrario delle cose più “ufficiali”, non ha nulla da perdere. Per il resto si equivalgono tutti, anche perchè i procutatori faranno la fila per spingere i giocatori a Firenze chiamando in redazione! Nella mia personale classifica, primo è fv, poi fn, poi fi.it e quindi vn. Ma è un’opinione personale, i giornalisti che ci lavorano (spesso per due lire) sono tutti bravissimi perchè si fanno il culo! Di questi 2 al massimo 3 arriveranno (e si capisce subito chi) gli altri avranno un bel ricordo!
Saluti
Luglio 21st, 2009 alle 15:55
Figli di questo giornalismo qui. Del Meucci che non dovrebbe aprire bocca più di tanto. Di Calamai che se gli tocchi la società di mangia vivo e che sostiene che la Fiorentina è tatticamente meglio del Milan. Di Stefano Del Corona che se gli sfiori il sito si infervora, di David Guetta che se gli sfiori la radio ti sbrana. Di Prizio che se scrivi qualcosa che non gli va ti risponde male oppure ti censura.
E questo è il bene che gli organi di stampa farebbero alla Fiorentina?
Sono francamente atterrito.
Ognuno che guarda al proprio orticello e se gli tocchi la dirigenza, che ora fa girare così bene la giostra ti mangia vivo.
Meno male sono i tifosi come me sono il “male della Fiorentina”, “tifosi spazzatura”. Sono io la male di Firenze. Con i miei euro regolarmente versati ogni anno, che devo esultare sempre a comando, e stare zitto sempre a comando. Sacco pieno. Sacco vuoto. Sacco mezzo.
Un bel panorama direi.
Luglio 21st, 2009 alle 16:13
Caro Stefano Del Corona, io Fiorentinanews l’ho cancellato dai preferiti e non lo leggo neanche se mi pagano.
Sono giorni che esce con titoli ed articoli fatti e costruiti solo per bazzicare nel torbido e fare sensazionalismo spicciolo a beneficio della piccolissima minoranza checcoisterica dei tifosi viola.
Doppi sensi, frasi dette e non dette, insinuazioni. Es. Prandelli non c’è al primo allenamento cosa sarà successo? Mistero Prandelli!
Dovevano correre non fare schemi, magari aveva da riscuotere lo stipendio, firmare du carte o andare al gabinetto. E così via….
Evidentemente il vostro target è quello e se vi basta fate pure.
Luglio 21st, 2009 alle 16:32
Io quando sento parlare di “linea editoriale” mi viene un po’ di bolle….ma un giornalista non dovrebbe essere libero di dire la propria opinione e non essere infamato e accusato di “sobillazione” per questo?…Ci sono conduttori radiofonici talmente noiosi e ripetitivi che danno sempre ragione a tutto e a tutti: danno ragione a Calamai…poi a Ferrara che magari ha detto l’esatto contrario, poi alla Righini che magari ha detto un’altra cosa contraria ancora…mai nessuno che abbia coraggio di dire la propria opinione!Piu Meucci meno “leccaculi!”
Luglio 21st, 2009 alle 16:33
…vabbè David…la critica non implica che uno non debba fare l’abbonmento, per i Fiorentini ed in particolare per noi tifosi viola (e te David lo dovresti sapere…) la critica è un “esercizio di logica”.
Luglio 21st, 2009 alle 16:38
Bravo Meucci.
Luglio 21st, 2009 alle 16:52
filosofo:
leggendo i commenti “spazzatura” dei soliti noti sembra che qui siamo in mano alla “banda bassotti” o comunque in situazione di pre-fallimento o serie B…abbiamo invece una squadra forte, con vari nazionali…abbiamo venduto una “testa calda” per 25 milioni e tutti, ma proprio tutti i commentatori sportivi e addetti ai lavori dicono che la Viola ha fatto un affare (al di là di quello che farà Melo quest’anno)…grande anche il Calamai che ieri è intervenuto a RadioBlu e si è inkazzato, e giustamente, perchè teme, come dico io ormai da tempo, che i mugugni continui, le grida disfattiste dei pochi “tifosi spazzatura” il cui imperatore sembra ormai aver messo radici stabili purtroppo proprio sul tuo Blog, facciano disamorare la proprietà…certi “tifosi spazzatura”, non mi stancherò mai di dirlo dato che loro non si stancano mai di gettar livore gratuito e mondezza sulla società, si meritano CecchiGori, Tootoonchi, Agresti, Pupo, la banca Colombiana, la Marini, Zerounian, Bianchi, Luna, gli orafi Aretini, le banche Lussemburghesi, Nuno Gomes, Leandro, Pierini, Marco Rossi, Vanoli, Amaral e tutti gli altri di quel bel carrozzone che alcuni rimpiangono pure…
Caro filosofo,
ho voluto riportare per intero il passaggio del tuo post non per pignoleria o per occupare inutilmente spazio, ma per mostrare come in una quindicina di righe tu sia riuscito a ripetere tre volte il termine “spazzatura” in riferimento a tifosi che hanno l’unico torto di non condividere a priori le tue posizioni. Senza offesa, perché io sono uno che cerca di evitare finché può le polemiche ad personam, però gli argomenti che usi nei tuoi post denotano più una frequentazione dei trafiletti di Bucchioni e del TG4 di Fede che dei testi di Hobbes o Hegel.
Molto ci sarebbe da dire sulla gestione Cecchi Gori e anche sulla questione del fallimento, su cui straparli e sputi veleno denotando, anche in questo caso, una parzialità e una memoria selettiva tipiche di chi è abituato ad abbeverarsi solo di stampa e informazioni di regime. Mi basterà ricordarti che per 9 anni hai visto a Firenze il più grande centravanti del mondo. Un giocatore che, se avesse avuto la disavventura di nascere solo 10 anni più tardi e di capitare a Firenze durante l’attuale gestione, sarebbe stato venduto al miglior offerente dopo 1 o 2 stagioni per realizzare una plusvalenza. Potrei continuare parlando delle due Coppe Italia, di giocatori come Rui Costa, Oliveira, Toldo, Edmundo, dell’impresa di Wembley, di come per quella Fiorentina non ci siano stati lodi Petrucci o santi in paradiso cui telefonare in caso di emergenza e di tante altre cose, ma ho l’impressione che sarebbe fiato sprecato. So che la conclusione sarebbe comunque la stessa, che mi chiameresti tifoso spazzatura o vedova di Cecchi Gori, quindi desisto. Certe sottigliezze sono dure da cogliere per chi è abituato a dividere il bene dal male nei termini in cui dimostri di ragionare tu.
A proposito. Sarai anche laureato in filosofia morale, ma ogni tanto un punto mettilo nei tuoi post. Non mi risulta che ancora ci sia una tassa sulla punteggiatura.
Luglio 21st, 2009 alle 16:53
Ghebbe,
non ti è mai venuto in mente che alla maggior parte della gente non interessa minimamente la solita tiritera tutte le volte che David aggiorna il blog? Il fatto che tu ti senta in dovere di postare un commento lunghissimo per dare sollievo solamente a te stesso e che ti senta parte integrante del blog di David Guetta è una cosa totalmente ridicola.
Fatti un blog, scrivici quello che vuoi, guarda chi viene a visitarlo e risparmiaci le ennesime scontate stupidaggini!
Luglio 21st, 2009 alle 17:07
Ciao David!
Secondo me c’è un’altra cosa da aggiungere, e cioè che la stragrande maggioranza delle persone che vogliono bene alla fiorentina, non sono propensi a lasciare post sui siti per come invece fa chi si lamenta sempre di tutto. Mi sembra quasi che internet rappresenti per costoro una valvola di sfogo a prescindere. La controprova l’ho avuta alle parole del presidente la settimana scorsa; su Fiorentina.it (che so essere tuo concorrente ma x me solo altra fonte di notizie e appartenenza) i messaggi di chi sosteneva i Della Valle erano letteralmente in sovrannumero rispetto a chi gli dava contro, e la proporzione del risultato, che non esito a stimare almeno di 10 a 1, lascia chiaramente intendere che “nel momento del bisogno”, chi di solito lascia cuocere nel suo brodo gli eterni scontenti…. tira fuori le unghie! Un saluto e p.s. sempre con questa società.. ma certo che Castillo ha fatto alzare il sopracciglio anche a me 🙂 ..speriamo sia uno di quei casi in cui chi è del mestiere… non lo è per caso!
Ciao.
Luglio 21st, 2009 alle 17:13
X FILOSOFO LAUREATO
FO FATICA A CREDERCI, MA SEI LA DIMOSTRAZIONE VIVENTE CHE CONOSCERE LA TEORIA NON SERVE A UNA CIPPA MOLTO MEGLIO AVERE L`ESPERIENZA VISSUTA DIRETTAMENTE QUELLA SI CHE TI MODIFICA……
DA QUELLO CHE SCRIVI PENSO CHE TU LO FAI A POSTA A DARE CONTRO PER IL GUSTO DI VEDERE IL TUO NOME IMPRESSO NELLO SCHERMO, TU SARESTI MESSO DI NULLA….
Luglio 21st, 2009 alle 17:16
GHEBBE QUELLO CHE DICI E` VERO MA QUI DA DAVID ALMENO NESSUNO TI OBBLIGA AD ALLINEARTI COME IN ALTRI SITI PUO` DIRE QUELLO CHE VUOI CON EDUCAZIONE, CERTO. E CREDO SIA IL MOTIVO CHE TU VIENI QUI E NON VAI DA ALTRI COME IO DEL RESTO…..
Luglio 21st, 2009 alle 17:30
I tifosi che criticano questa società credo (e spero) che siano una piccola minoranza piuttosto rumorosa. Sul fatto che un articolo di Rialti incida più di un post sul sito più conosciuto dai tifosi viola non sono d’accordo, adesso le notizie sportive le seguiamo più in rete che sui giornali, anche per colpa delle continue bufale sparate in prima pagina dai quotidiani per cercare di vendere copie
Luglio 21st, 2009 alle 18:03
E che avrà fatto mai, Marco Meucci? Il suo mestiere di giornalista, direi. Gli appelli a un severo richiamo all’ordine che vengono da molti ottimisti in servizio permanente e attivo, sanno molto di censura. Ripetere a pappagallo il verbo del padrone: è questa l’idea che avete del mestiere di giornalista? Capisco che molta stampa in Italia, effettivamente, tenga questo tipo di atteggiamento, ma non sarà un caso se come libertà di informazione siamo stati declassati al livello di qualche paese africano. Meucci ha fermamente, ma cortesemente, esposto il suo pensiero, che non è la linea editoriale della sua testata ma (spero) vi trova comunque piena cittadinanza. Come ce la trovano le parole di Barrì, vero Ajatollah del verbo dellavalliano.
Luglio 21st, 2009 alle 18:15
Il Sig. Puccetti dovrebbe chiedere scusa a società e giocatori in questione per le cattive e ingiuriose frasi rivolteli qualche giorno fa, esaltando lo stile juve che faceva rientrare subito Melo. Morale della favola: Melo non è rientrato saltando di netto il ritiro di Pinzolo, i nostri si stanno già allenando. PUCCETTI….
Luglio 21st, 2009 alle 18:18
25% meno di abbonamenti…
ma di cosa si ragiona!!!!!!!!!!!!!
io sento diversa gente che nn lo rinnova per lo schifo che sta facendo in campagna acquisti e aggiungerei GIUSTAMENTE!!!!!!!
avevamo un parco attaccanti con gilardino, mutu, jovetic, osvaldo, pazzini, cacia..
abbiamo dato via osvaldo pazzini cacia per prendere Castillo… ma stiamo scherzando??
a centrocampo via melo….
in difersa nn ne parliamo… via ufo siamo ancora con comotto e abbiamo preso natali…
ci rendiamo conto che stiamo acquistando gente da squadre retrocesse o nooooooooo?!?!!
zero abbonamenti altro che!!!!!!!!!
Luglio 21st, 2009 alle 18:26
Visto che è diventato un gioco di tutti contro tutti, qualcosa lo scrivo anch’io. Vedendo il mercato della Fiorentina di questa estate mi sono venute le bolle e sfido qualunque tifoso viola a dire che va bene così. Fortunatamente su fiorentinanews qualcuno ha cercato di scriverlo, anche se talvolta con toni eccessivi. Ma la forza dell’Italia è quella di essere una democrazia e non tutti debbono essere “house organ” termine usato e abusato in questi ultimi mesi e che ha creato grosse polemiche tra i giornalisti viola. Questo riconosco alle persone chiamate in ballo.
Luglio 21st, 2009 alle 18:38
Per favore, invece di disquisire sui 20, 200 o 2000 milioni di euro da investire, di suggerire ai Della Valle di spendere anche oltre le proprie disponibilità, trovate un imprenditore fiorentino, toscano, italiano, europeo, extraeuropeo, uno coi soldi che abbia qualche miliardo di euro da investire nel calcio a Firenze, con il nostro bacino di utenza, il problema campini e cittadella, il problema stadio, diritti tv etc. etc.
Fino a che ciò non accade, io stò dalla parte dei Della Valle, di Corvino e, soprattutto, di Prandelli, perchè ho l’impressione che sia molto facile spendere i soldi che non si hanno (e l’italiano è maestro nel mondo), ma quando c’è stato da mettere mano al portafoglio, parecchi si sono voltati dall’altra parte !
Sì son sempre gli stessi discorsi, che ci volete fare, sempre i soliti, come i 15.235 tifosi che hanno rinnovato l’abbonamento in prelazione: sono gli stessi, sono sicuro, che lo hanno rifatto anche in C2, mentre i benpensanti, i critici, gli starnazzatori si interrogavano sull’opportunità, se fosse o no il caso di scendere così in basso, o se non fosse una cosa disdicevole.
Ripeto, o portate uno sceicco con un monte di petro-euri (o dollari), o ….. accontentatevi di quello che passa il convento, o andate a tifare per altre squadre (ce ne sono tante, in Italia o all’estero che hanno soldi da buttare via).
PS Io, fossi in voi, indirizzerei le critiche su altri fronti, come i campini e la cittadella, per esempio, ma lasciate perdere la conduzione societaria e quella tecnica, perchè lì siete perdenti, sempre !
Luglio 21st, 2009 alle 18:40
XGhebbe
caro amico viola,mi sembra che tu ti sia messo in un cunicolo senza uscita, dove sei preso a bastonate virtuali dai tuoi detrattori , che sono detrattori a prescindere pur essendo tifosi viola come te .
Io, pickelhaube , grande amico di I.B. ti rinnovo la mia stima riguardo al tuo modo di porre molte verità spesso scomode .
Ti saluto e spero di incontrarti con I.B. e Zachini .
Luglio 21st, 2009 alle 18:44
Certo, Marco Meucci ha fatto il giornalista e questo suo modo di farlo ha provocato pareri favorevoli e contrari. Dov’è il problema ??
Personalmente ho trovato scostante e polemico il modo usato per esporre le sue considerazioni da cui è derivata la reazione di Calamai il quale, vorrei ricordare, è un ospite opinionista della trasmissione e quindi è LUI che deve parlare no ???
Se a qualcuno non va bene mi dispiace ma finchè siamo in democrazia ognuno ha il diritto di pensarla come crede. Saluti
Luglio 21st, 2009 alle 18:50
X SERGIO PAROLE SANTE……
Luglio 21st, 2009 alle 18:53
ALEX PER GLI STARNAZZATORI
MA COSA SEI? UN ESPERIMENTO GENETICO DI ALLINEAMENTO MENTALE ? MADONNA CHE TRISTEZZA TU MI HAI FATTO VENIRE. PIGLIA I CHE PASSA I CONVENTO E IL TUO STILE DI VITA? TI RISPETTO MA NON CONDIVIDO
Luglio 21st, 2009 alle 18:59
x brighton:
o un tù n’avevi smesso di postare qui? si scherza eh!?!
x Sergio:
Caro Sergio rispettabilissime le tue motivazioni contro di me…dissento per quello che dici di Cecchi Gori…abbiamo avuto il più grande centravanti del mondo ma siamo arrivati al massimo terzi..poi tutti noni dodicesimi posti e 2 retrocessioni + ciliegina del fallimento…cosa me ne faccio della coppetta italia o di Wembley davanti a tali scempi? via su cerchiamo di essere obiettivi…i DVD ci hanno preso dallo sterco e in 4 anni ci han portato nell’europa che conta…costruendo DAL NIENTE UNA SQUADRA…io non capisco come possa il tempo cancellare tutto…anche la ragione evidentemente…
Luglio 21st, 2009 alle 19:02
Complimenti x il pentasport di stasera David, un gruppo di Drughi in conduzione non avrebbe saputo far di meglio!! Mancava che si mettessero a parlare male di Prandelli, poi di tutto e di tutti hanno avuto da ridire. Ma non sarà che questi ragazzi si sono un pochino montati la testa e che se non solleticano la parte più becera del tifo non si sentono realizzati? E infatti ieri sera che c’era un giornalista più navigato (ed equilibrato) come Calamai c’è stato lo scontro. E’inevitabile. Se si continua così voglio vedere che succederà alla prima amichevole giocata male…
Luglio 21st, 2009 alle 19:08
Ringrazio lo strisciato PICKELHAUBE per la stima, che contraccambio.
Prima o poi ci saluteremo, non temere. Un saluto a voi, a zachini e a tutti gli altri che sono d’accordo e in disaccordo con me. A me basta che ragionino con la propria testa.
A parte filosofo che ne è sprovvisto naturalmente.
Luglio 21st, 2009 alle 19:09
X filosofo
Invece di rivoltarti contro chi non la pensa come te, dando di spazzatura alla gente che non sa chi è Heghel e Hobbes scendi un pò dal piedistallo e comincia a produrre qualcosa di utile e di concreto nella tua vita da scolaretto tanto bravino , perchè con le tue teorie filosofiche non rimetti insieme il desinare con la cena.
Se ne hai voglia , ho un amico spedizioniere che cerca un facchino per carico /scarico di containers.
Magari , mentre col muletto stai spancalando , ai tuoi colleghi gli puoi parlare delle teorie di Heghel , però stai attento a non mescolare gli articoli nel deposito, perchè sennò tu vai a casa subito.
Se non offendi più la gente ti prometto che ti ci metto una buona parola .
X Brighton viola
quoto da sempre i tuoi scritti, ti invito caldamente a non sospenderli , perchè non si può darla vinta a chi definisce spazzatura coloro che non la pensano in modo analogo .
Non saranno certo due figlioletti saputelli e fancazzisti a impedirci di avere le nostre opininioni diverse dal gregge .
Abbiamo un libero pensiero, e giusto e sbagliato che sia ,lo portiamo avanti a costo di prenderci offese e contumelie varie.
Luglio 21st, 2009 alle 19:36
“Basta pensare all’eco dello scontro Meucci-Calamai nel Pentasport di ieri, che non ho ascoltato e che quindi non posso giudicare se non sottolinenando che Marco ha dimenticato di premettere che le sue erano impressioni personali e non riguardavano la linea editoriale di Radio Blu.”
David, che delusione… e spiego il perchè:
1) ” che non ho ascoltato” ovvero come se il direttore di un giornale stampato dicesse: scusate , ma non ho letto quello che il/i redattore/i ha/hanno scritto ( spiegami cosa ci sta a fare un direttore….)
2) pur dichiarandomi d’accordo con Calamai, non capisco come un direttore si “dissoci” da un suo redattore con .”Marco ha dimenticato di premettere che le sue erano impressioni personali e non riguardavano la linea editoriale di Radio Blu.”quanto tenete, nella Tua redazione , alla libertà di pensiero del singolo ?.
David, sono profondamente deluso
RISPOSTA
Sono il direttore fin troppo full-time, visto che sarei in ferie e che ciò nonostante dalle 19 in poi, dopo i miei obblighi di babbo, ascolto via internet il pentasport, ciao
David
Luglio 21st, 2009 alle 20:31
caro stefano del corona l’invidia è una brutta bestia… Non vi ascoltero mai
Luglio 21st, 2009 alle 20:42
caro david,
il commento ieri di meucci è stato terrificante,antipatico e indisponente,sembrava di essere nalla peggior radio antiviola esistente in italia
Luglio 21st, 2009 alle 20:44
O Brighton, ma che vuoi da me?
Ma chi ti ha chiamato in causa?
Luglio 21st, 2009 alle 21:30
Ghebbe anche se prolisso dice cose giuste, condivido in pieno il pensiero di sergio ed oscar dertyia!!!
Ragazzi ci vuole chiarezza e basta!!!
E possibile che non si possa esprimere il proprio parere quando poi si dicono cose oggettive?
Tutti si ama la fiorentina, ma allora non possiamo dire la verita???
Ma a questi della valle gli concediamo tutto?
Siamo seri, il disimpegno c e e come, questi sono dei calcolatori, e noi tifosi questo non lo possiamo apprezzare specialmente quando ci hanno parlato di progetto e di permanenza di tutti i big.
Il rammarico e ancora più grande perche con la roma che e morta, il milan senza kaka, la prospettiva sarebbe stata buona, ma bisognava fare un sacrificio…e questi non lo fanno anzi il salto di qualita lo hanno fatto fare alla juve che francamente e insopportabile!
Luglio 21st, 2009 alle 21:47
Ringrazio una volta di piu’ David Guetta,x lo spazio democratico che lascia a noi tifosi dissidenti,o tifosi spazzatura,come qualche filosofo maleducato ci appella.Penso che x voler bene alla Viola,non sia necessario essere proni con la società,non lo sono stato mai dal 74’ad oggi,non capisco xchè dovrei iniziare proprio con questi!Ringrazio Sergio e naturalmente condivido il suo post.Caro David,parli di tifosi fidelizzati,è giusto,ma in parte.A Firenze,l’abbonamento allo stadio lo fanno al max questi quà,da sempre.La differenza,dallo zoccolo duro,la fà l’avere una squadra competitiva,almeno in prospettiva,cosa che francamente a oggi ne abbiamo ben donde.Questa societa,nonostante si inglori di risultati eclatanti ottenuti,non è mai,dico mai,andata oltre i 25-26mila.Un perchè ci sarà,se anche furfanti come i pontello,o dei poveri illusi come Vittorino,nè han fatti 30mila.Forse,x quei tifosi col paraocchi o lobotomizzati da i DV&C,a quel tempo la Fiorentina non era cosi’scarsa come essi ci vogliono far credere,x alimentare l’enfasi dei 4’scudetti’di corvino.Allibisco,nel leggere commenti feroci contro chi muove critiche,anche sensate e civili,contro questa società,sembra che dopo questi ci sia l’apocalisse.La Fiorentina vivrà in eterno,con o senza questi maramaldi intrallazzatori,solo x il fatto di essere a Firenze,ergo,una delle culle del mondo.Ricordatevi,cari tifosi dei DV,che se a questi il sindaco non gliela regalava,se nè rimanevano tranquilli a casuccia sua…NON hanno speso una lira,e si sono portati a caa tutto il pacchetto.A gratis,compreso i tifosi lobotomizzati,pensa che fortuna hanno avuto.Se solo si volesse guardare un po’piu’in là del proprio naso,ci accorgeremmo delle porcherie che ci girano intorno.Castillo,non scandalizzatevi,dovevamo ancora qualcosa al lecce,do you remember? saluti GdBN
Luglio 21st, 2009 alle 21:48
Non capisco in che modo un articolo di giornale (vendite in calo per tutti e un futuro garantito grazie SOLO ai 140milioni di euri stanziati dal governo per l’editoria) possa incidere meno di un articolo sul web…
Diciamo che sul web si puo’ intavolare delle discussioni, si puo’ dare del bischero a chi scrive bischerate ecc ecc mentre il sommo articolo di giornale non puo’ essere controbattuto in real time, quindi li si che si fa presto a autoreferenziarsi… sul web è un po difficile fare il furbetto.
Luglio 21st, 2009 alle 23:16
niente di più facile che a giorni corvino dichiari chiusa la campagna acquisti 😀 non mi stupirei. altrimenti centrocampisti e difensori di squadre retrocesse ancora sono disponibili. a parte il chiasso: trovare giocatori per fare il salto di qualità con il tetto ingaggi della fiorentina sembra quasi impossibile. da qui la grande difficoltà. ergo non mi stupirei sul serio non arrivasse davvero nessuno, eccetto qualche 17enne oppure qualche giocatore del livello di natali e castillo (che non servirebbe a niente e farebbe la fine dei lupoli, da costa, bonazzoli, papa, mazuch, … e via dicendo). ANCHE IL PROSSIMO ANNO, SOLITA FIORENTINA ASSOLTAMENTE NON ALL’ALTEZZA PER LA CHAMPION LEAGUE, E CHE FA DA SPARTIACQUE TRA LE GRANDI DEL CAMPIONATO (MA DI CATEGORIA INFERIORE E DESTINATA A SOCCOMBERE NEGLI SCONTRI DIRETTI) E LE PICCOLE PALESAMENTE INFERIORI. PER IL PROSEGUO DEL CALCIOMERCATO, IO NON MI ASPETTO NIENTE DI GRANDE/OTTIMO/MEDIO LIVELLO. VEDREMO CHI HA RAGIONE!
Luglio 22nd, 2009 alle 01:47
io non vedo stò scandalo sui siti e non capisco come un giornalista esperto come te si lasci sfuggire un particolare enorme: siamo in democrazia! Non sei l’ufficio stampa della Fiorentina! Facendo un esempio con l’informazione che si occupa di cose importanti, mi permetto di paragonare la Fiorentina al governo e i siti ai giornali: Fiorentina.it e’ simil corriere, firenzeviola e’ la nazione, fiorentinanews il manifesto e violanews una sorta di Il Giornale, filo societario e mai coraggioso, da cui si stacca per fortuna l’ottimo bargellini. Lui, napolitano, Saule e Loreto ragionano con la propria testa, e sanno spiegare il loro punti di vista gli altri no. Ma uno può scegliere di leggere quello che vuole, o no?
RISPOSTA
Eccezione anche per te: mi spiace, ma non hai proprio capito niente del mio discorso.
La relatività e l’autoreferenzialità riguarda il mondo di internet in generale e quindi anche questo blog, i tuoi paragono sono valutazioni del tutto personali e molto opinabili.
Quanto a me, mi guarderei bene di ragionare da ufficio stampa della Fiorentina, basta leggere l’archivio del blog.
Stai per cortesia più attento quando ti esprimi, grazie
Luglio 22nd, 2009 alle 07:31
Secondo me quelli che parlano troppo di abbonamenti non l’hanno mai avuto in vita loro, come molti fiorentini, vengono allo stadio due o tre volte l’anno, e quelle volte vorrebbero 100.000 posti, salvo poi trovarsi con 30/35 mila spettatori il resto dell’anno. Come con lo Steaua (sarò noioso ma tanto qui siamo abituati ai noiosi perciò portete pazienza) che s’era du catti e cantavano in uno. Leggo commenti che parlano di tifo ma non sono sicuro che poi chi li scrive venga allo stadio, e tanto meno in curva. Come dicevo ieri la Viola è nostra a prescindere se eravamo migliaia a Gualdo vorrei capire con che criterio per aver venduto un mediano incontrista (ai tempi del Bati giocava in C2 uno così!!!) a 25ml di €, uno che ci ha lasciato in 10 la partita piùimportante dell’anno, uno che fà a botte e rischia di saltare il finale di stagione… Lo hanno dao alla gobbentus… e allora? Vediamo se con Machièstociroferrara gioca come con Cesare o con il grande Dunga, magari si, magari anche meglio MA CHI SE NE FREGA!!!!. VOI PENSATE A CANTARE LA DOMENICA vorrei vedervi per sapere come vu siete allo stadio, qui tante parole ma in curva poi un canta nessuno, cari professorini CHI NON CANTA RESTI A CASA CHE CXXXO VIENE A FARE QUA!!!!.
Se vu siehe buhi ditelo!!!
Luglio 22nd, 2009 alle 07:55
Certo,
che leggo di gente che paragona i terzi, quinti e noni posti dell’era Batistuta a quelli di oggi…
Ricordo che quando c’era Batistuta, il Parma aveva 7 nazionali (Buffon, Cannavaro, D. Baggio, Benarrivo, Zola, Mussi, Di Chiara) e roba come Thuram. La Juve aveva Baggio, Del Piero, Vialli e Ravanelli. Poi vendette Baggio. L’Inter aveva Djorkaeff e Ronaldo. Il Milan teneva roba come Boban spesso in panchina. La Roma aveva Totti in piena forma. La Sampdoria teneva Montella e Mancini, roba da 50 gol in due, e poi vendette alla Roma Montella e alla Lazio Mancini…, che vinsero lo scudetto. La Lazio oltre a Roberto Mancini, aveva Salas, Crespo e Boksic. Dopo aver venduto l’anno prima Christian Vieri.
Ma ci si rende conto di che cos’era il campionato italiano 10 anni fa in confronto a quello di oggi?
E noi arrivavamo terzi.
E c’è chi paragona quel terzo posto a i quarti di oggi.
Come ha detto GIUSTAMENTE MEUCCI:
i primi due anni la Champions non l’abbiamo fatta, lo scorso anno con un girone abbordabile abbiamo fatto presenza e quest’anno lo dobbiamo ancora passare il preliminare.
Pare che con questo “4 anni in Champions” si sia giocato più partite in Europa che in Italia!! Vi ricordo che in 4 anni abbiamo fatto 6 gare ufficiali, vincendone una.
PER ORA.
Luglio 22nd, 2009 alle 08:01
Bravo David…
Luglio 22nd, 2009 alle 08:33
uno legge il post di giovanni dalle bande nere e si rende conto che nel mondo c’è chi le cose le vede a rovescio o le rovescia pur di dare contro a qualcuno che la maggior parte delle persone ritiene inattaccabile, per mettersi in evidenza. e magari gli sembra anche di esser ganzo..poeraccio! “La Fiorentina vivrà in eterno,con o senza questi maramaldi intrallazzatori,solo x il fatto di essere a Firenze,ergo,una delle culle del mondo” ecco..quando uno scrive queste minchiate (scusate il termine), non lo so se lo fa proprio per limiti suoi o per farsi bello..non lo so..eppure non è teoria..la pratica l’abbiamo sperimentata sulla nostra pelle nel 2002! ricordo che nei momenti iu bui, il grande mario ciuffi che è solito ripetere “gli omini passsano, la fiorentina rimane”, in un inervento a radio blu mise in dubbio questo detto alla sua maniera facendo uno dei suoi siparietti molto simpatici. in quel momento NESSUNO si stava facendo avanti..si sentiva di pupo, pulsoni tutunci e altri nomi agghiaccianti e nessun imprenditore fiorentino si è mai mosso! questo per dire che questa cosa non è vera! ci sono città molto piu grandi di firenze con una tradizione piu importante che fanno i salti mortali per rimanere tra i professionisti. nel calcio di oggi se non sei una big, e non hai una società seria come la nostra, col cavolo che arrivi quarto per 4 anni di fila! è facile fare i grossi dietro una tastiera..io credo che nella vita reale, quello delle bande nere la trattativa piu importante che ha fatto è stata quando ha comprato la macchina..ma vuole insegnare il mestiere a dei professionisti. altra cazzata è quella che hanno preso la fiorenina gratis..non è vero..solo per il marchio hanno speso una cifra..ma anche se fosse vero, dopo ci hanno messo un centinaio di milioni per arrivare fino a qui! se ti stanno sulle scatole i DV è un tuo problema, ma oggettivamente la fiorentina, dagli anni 50 a oggi (ma il calcio allora era molto diverso) non ha MAI avuto una società all’altezza di questa, questo è sicuro! prova a rileggere il libro di david e poi ripensa alle cavolate che scrivi!
Luglio 22nd, 2009 alle 08:42
Questo filosofo comincia a piacermi!!!mentre agli altri non lo so cosa gli sia accaduto ma si sono fissati con questa storia del pensiero unico,della democrazia,della libertà di pensiero ecc ecc..Oh ragazzi state calmi si parla pur sempre di calcio non c’è nessuno che vi purga o vi manda nei gulag se dissentite dai Dv..probabilmente prendete solo di bischeri perchè allo stato attuale(frase ripetuta per la milleesettecentocinquantesimavolta in una settimana)non c’è nessuno in giro migliore di loro.
Grazie Filosofo di aver ricordato ai vari Brighton Sergio Immonda Bestia (ti prego hegel scrivimelo giusto) che nei presunti fasti antichi cecchigoriani avremmo visto uno fra i più grande centravanti del mondo,toldo rui costa edmundo..ma siamo anche retrocessi due volte sul campo ci siamo fatti anni di “dormite” a metà classifica..e non ultima quella piccola (ma forse per voi cancellabile) macchietta del fallimento.Mi pare che in 7 anni di dv qualche misero ma onesto calciante si sia visto anche qui (oltre che ad essere stabilmente tra le prime quattro)..non voglio citare riganò ma almeno frey ufo toni gilardino mutu l’atleta di dio gamberini chiellini (sempre sia maledetto)…non ne cito altri ma questi sono tutti nazionali più che affermati.
bona
Luglio 22nd, 2009 alle 09:22
O David… innanzitutto buongiorno… ma ce l’hai mai la sensazione di parlare al vento quando scrivi qui, o la riservi per il tuo Cosimo?
“Maramaldi intrallazzatori”… con buona pace dei tuoi appelli a darsi una calmata… oltretutto non mi sembra nemmeno legalmente ineccepibile. Sbaglierò e senz’altro sorgerà qualche sofista per farmi notare che offensiva sono io. Però, guarda, veramente non se ne puole più.
Scusami lo sfogo e ciao.
Luglio 22nd, 2009 alle 09:24
x berva:
e il bello è che si lamentano pure se dico “tifosi spazzatura”…ma ancor migliore è il fatto che con quell’appellativo mi rivolgevo solo ad una persona che infesta da ormai più di un anno questo blog con le sue minchiate! ma evidentemente in molti hanno la coscienza sporca e si son sentiti tirati in ballo!
insomma la libertà di pensiero esiste ma non esiste che io debba leggere post deliranti di tal Ghebbe che sciorina decine di assurdità, che non sto qui ad elencare perchè l’ho già fatto e chiaramente non ha risposto, e poi all’occasione salta sempre sul carro dei vincitori…io chi rimpiange il cotonato lo definisco “tifoso spazzatura” e questi può offendermi come e quando vuole…nemmeno rispondo…la libertà di pensiero è anche questa…
grazie per aver corretto la giusta dicitura di Hegel…dimostrazione che tu, che ancora ragioni, cultura e cervello ce l’hai, e non è un caso…
Luglio 22nd, 2009 alle 09:32
leggere intervista a Cognigni.
Più chiaro ci così si muore.
A questo punto avete 3 scelte.O tifate viola punto e basta (come farò io), o cambiate squadra o decidete di fare la guerra ai Della Valle .
Io vi consiglio una fra le prime 2.Poi fate voi
Luglio 22nd, 2009 alle 09:36
La Fiorentina ha fatto un passo indietro nei programmi, questo si evince: 1 ) dalle dichiarazioni di ADV, che ha parlato di sesto /quinto posto; 2) dalla campagna cessioni, perchè Natali e Castillo non sono degli acquisti. Poi è chiaro, io l’abbonamento lo rinnovo a prescindere, perchè la Fiorentina è la Fiorentina e su questo non si discute.
Luglio 22nd, 2009 alle 10:15
Caro David,
lo spunto del Meucci ha riassunto la delusione di una grande parte dei tifosi in questo momento, cosa deve fare un giornalista?
Meglio il Calamai? “Rosa Fiorentina meglio di Milan!”
Meglio il Rialti al filo diretto? “Abbiamo preso un grande centrale: Natali!”
Guarda, ascolto più volentieri un giornalita libero… meglio del Milan non siamo e Natali farà panchina!
Un saluto
Luglio 22nd, 2009 alle 10:52
Il diverbio Meucci-Calamai e’ stato spassoso/grottesco, con Calamai che diceva cose lapalissiane, indiscutibili e incontrovertibili, e l’altro che ribatteva con una pochezza di contenuti e con una superficialita’ che nemmeno il piu’ miope dei tifosi.
Luglio 22nd, 2009 alle 11:14
Bo…speremiamo bene…
Luglio 22nd, 2009 alle 11:17
X TUTTI I DIRETTORI INVIDIOSI:
Confermato il primo posto fra le radio che seguono la Fiorentina, di Radio Blu. Sono stati infatti pubblicati gli ultimi dati nelle rilevazioni audiradio che confermano il primato dell’emittente toscana diretta da David Guetta, dietro alla radio ufficiale della Fiorentina Radio Cuore. Nel primo semestre 2009, Radio Blu ha avuto un ascolto medio di 88 mila utenti, mentre crescono gli ascoltatori di Radio Toscana (42 mila). A quota 32 mila si attestano Lady Radio e Radio Fiesole.
Luglio 22nd, 2009 alle 11:36
NOOOOOOOOOOOO
non ci siamooooooooo!!!!!
ghebbe avevi detto che non facevi l’abbonamento!!!!!!!!!!
o mi è sfuggito un post in cui annunciavi che invece lo fai?!?!!?
ne scrivi un pò troppi ?!?!!?!?
scherzo, non ti arrabbiare troppo.
saluti a marco meucci… “non rompere anche te”!!!!!!!! ciao, gavi
Luglio 22nd, 2009 alle 11:40
Non per alimentare la polemica, gia’ di per se’ sterile (chi crede in questa proprieta’ e nello staff tecnico attuale rinnovera’ l’abbonamento, gli altri magari se la guarderanno in pay oppure cambieranno tifo in favore delle strisciate, le uniche che vincono da piu’ di venti anni tanto per precisare) ma forse l’unico errore dei DV e’ stato quello di non lasciarci nelle categorie che molti di voi meriterebbero…
Luglio 22nd, 2009 alle 11:52
a proposito degli abbonamenti in prelazione ai vecchi abbonati le cose non mi sembrano così positive,
la fiorentina parla di 15235 rinnovi,
mentre l’anno scorso in un comunicato ufficali del 28 luglio 2008, la società parlava di 20238 rinnovi (leggo su repubblica di oggi)
il -25% non mi sembra un bruscolino,
e leggo ancora che 2 abbonati su 5non hanno rinnovato la tessera,
insomma si può far sempre peggio,
però siamo sulla buona strada
Luglio 22nd, 2009 alle 11:53
Caro Ghebbe, come al solito esprimi una posizione interessantissima ma eccedi. Non puoi dire che abbiamo avuto un “girone abbordabile” in Champ: sulla carta – prima di iniziare, cioè – ce la potevamo giocare soltanto con lo Steaua. Poi, cammin facendo, abbiamo apprezzato un’amara realtà: siamo andati in vataggio con il Lione, abbiamo sprecato due set point in casa e, complessivamente, eccetto il primo tempo di Lione e qualche minuto con il Bayern, il nostro gioco non è mai stato all’altezza. Ma che fosse un girone proprio abbordabile non direi.
Luglio 22nd, 2009 alle 11:59
La gente ignorante come te filosofo, è giusto offenderla, altrimenti davvero non saprei a cosa potrebbero servire le parolacce.
A settembre, quando Matteo Renzi comunicherà che non ci sono più di 50 ettari da mettere a disposizione, vorrò sentire le vostre di isterìe.
Complimenti a CaneSciorto, che addirittura si cimenta nella divulgazione dei dati AudiRadio, davvero una notizia importantissima. Come dice infatti l’attendibilissima buona nuova, pare che sopra a Radio Blu ci sia solo Radio Cuore. Una radio, che chiunque ascolta dalla mattina alla sera.
Finché la gente ragionerà per quanto vede scritto sui giornali, questo paese rimarrà sempre nel mediocrismo più assoluto, come ben si può evincere leggendo il commento nazista di tale Franz, msg. 108.
RISPOSTA
Caro Ghebbe, queste giornate di relativo riposo e diversi suggerimenti di altri utenti mi hanno indotto ad una decisione saggia: ti ci vuole un programma di disintossicazione dall’eccesso di protagonismo in cui sei precipitato.
Ormai esterni su tutto e tutti con frequenza pericolosa, direi quindi di andare con il metadone da blog consistente in numero 3 post giornalieri.
Oltre quelli, taglio, grazie
David
Luglio 22nd, 2009 alle 12:24
ciao David.
non ti scrivo mai, ma ti leggo sempre e ti ascolto quando posso.
Mi piace lo stile sintetico e diretto con cui affronti temi e problemi, direi il tuo dare “concretezza”.
Questo è stato il tuo “post perfetto”.
E’ secondo me tempo di rendersi conto della situazione generale: si pretende dalle società, dalle persone, da tutti, la chiarezza, poi quando questa arriva, comunicata in modo franco dalla società, la si contesta perchè non in linea con le nostre aspettative. Tutti scrivono su internet, si fa un gran can can, smentite, polemiche, rettificazioni, chiarimenti… per cosa?
quanti sono (anzi siamo, ci sto scrivendo) quelli che usano questo mezzo di comunicazione in modo altrettanto trasparente, senza voler “apparire” fuori dal coro, fuori dagli schemi, provocano, un po’ scherzando, un po’ dandosi importanza, per dire poi “io l’avevo detto…” se le cose vanno male e stare zitti se vanno bene?
PS: Corvo, ADV, lasciate stare le polemiche e le rettifiche, lavorate nel concreto perchè è in base a quello che il resto dei tifosi vi giudicheranno.
Luglio 22nd, 2009 alle 12:28
Eh Eh….Ghebbe!
Gli hai toccato Radio Blu!!!
CATTIVO CATTIVO CATTIVO!
Si scherza David…sennò mi tocca anche a me il metadone.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Comunque, David, il Ghebbe non è tutto il male che si vuol far credere e nemmeno il malumore che c’è intorno alla Fiorentina è così poco come voi volete far credere.
Diciamo allora che molti tifosi (uscendo dal microcosmo internettiano e radiofonico) si sono anche stancati delle solite conferenze stampa?
Luglio 22nd, 2009 alle 12:53
3 soli post giornalieri…ma la lunghezza????
Fatta la legge,trovato l’inganno.
Siamo tutti in attesa di lenzuoli a 3 piazze…..taglia Putin…..
Luglio 22nd, 2009 alle 12:57
Torno dopo lunga e forzata assenza, avrei preferito farlo in un momento migliore.
Sono deluso e amareggiato. Non mi dimentico l’andamento di questo campionato e come siamo SCANDALOSAMENTE arrivati quarti.
Dico scandalosamente perche’ non abbiamo espresso gioco, perche’ sono stati fatti errori allucinanti, perche’ alcuni giocatori hanno dimostrato limiti imbarazzanti.
Vargas terzino ve lo siete scordato? Non vi preoccupate il santo di orzinuovi ha gia’ detto che lo riproporra’… avrete modo di ricordarvelo bene.
Santana titolare fisso?
La non valorizzazione dei giovani?
Il fissarsi su una rosa ristretta e poi ovviamente fare figure da cioccolatai (vedasi coppa italia) perche’ i titolari non ce la fanno e le riserve manco sanno piu’ come e’ fatto un campo di calcio, non parliamo nemmeno di motivazioni?
La sconfitta con l’ajax? Quella col lecce?
Mister ditino che si travestiva da zombie una partita si e l’altra pure?
Il continuo tentativo di riformare il parma prandelliano, manco fosse stato il manutd di ronaldo?
Vendiamo la testa matta e si incassano 25 milioni. Benissimo, peccato che siamo andati a rinforzare una (ormai non piu’) diretta concorrente.
Ora ci si lamenta perche’ sanno che abbiamo i soldi quindi alzano i prezzi. Allora dovevano comprare un vice melo PRIMA e poi venderlo (e non ai gobbi). Dice che e’ facile parlare su un blog. Si e’ facile, ma non sono pagato per fare il mercato al contrario di corvino.
Prendiamo castillo e castillo va bene perche’ costa poco. Pure io costo poco, ma il gioco del calcio e’ ben altra cosa.
Si parla di vendere semioli. Certo c’e’ quello colle ginocchia di cristallo, un altro appena arrivato che e’ mezzo rotto e pensano di vendere l’unico sano. Siamo diventati il CTO o e’ uno scherzo? Se si deve vendere uno dei due, che si venda santana.
I giovani da noi non vengono perche’ fanno panchina. I vecchi campioni non vengono perche’ fanno panchina e prendono poco.
Questi problemi ce li abbiamo solo noi. Strano.
Siamo passati da vieri a bonazzoli a castillo. Io mi tenevo bobone, che ha fatto meglio di pazzini-osvaldo-bonazzoli.
Si va un anno in champions e va beh, facciamo finta che s’e’ scherzato. Quest’anno viste le premesse manco sappiamo se si passa il preliminare.
Ora, con tutto il bene che uno puo’ volere a una societa’ che a volte non la racconta giusta, che zittisce i tifosi, che pretende pretende pretende… io se mi devo mettere a fare il ragioniere giungo alla conclusione che la viola in champions e’ una sciagura per il calcio italiano.
Certo siamo finiti davanti al milan e alla roma. Apporto al calcio italiano: szeru.
Se si vola fuori al preliminare e dall’anno prossimo in champions vanno le prime tre, cosa ce ne siamo fatti di giocare 6 partite, una piu’ scandalosa dell’altra???
Altro che 20 milioni della CL, dall’anno prossimo c’e’ da tifare inter,milan o juve per la vittoria di champions perche’ senno’ noi con szeru euro la champions si vede in salotto A VITA.
La domanda di Meucci e’ l’unica sensata. Perche’ nell’anno in cui potevamo colmare il gap avvantaggiandoci dell’oculata gestione degli anni precedenti non lo abbiamo fatto?
Domanda alla quale segue la considerazione che e’ perfettamente inutile prendere 20 milioni di euro cash (addirittura in 3 anni?) se poi uscendo al preliminare ne perdi 20 e ti ritrovi con una squadra piu’ debole.
Pare pero’ che a firenze chiedere non sia piu’ lecito, figurarsi rispondere.
Anche la memoria sembra un optional.
Quest’anno da me la fiorentina non vede nemmeno un euro, mi sento preso in giro.
Leggo di persone che elogiano calamai? Ma stiamo scherzando????
Calamai dice che a meta’ mercato non si puo’ parlare, si parla alla fine. Senno’ sono chiacchiere da bar.
Bene, chiamatelo una volta prima dell’inizio del campionato e chiedetegli cosa pensa del mercato. Poi lo richiamate a fine campionato e chiedetegli la sua valutazione dei risultati.
Siccome il giochino di parlare in corso d’opera non gli piace, che coerentemente scriva due articoli all’anno e poi si guadagni da vivere in altro modo.
C’ha ragione il ghebbe, la gente non si lamenta di emilio fede perche’ fa quello che fa, la gente si lamenta di emilio fede solo perche’ non la pensa come lui. Farebbero a gara ad avere schiere di fede che la pensano come loro.
Evviva il pensiero unico.
Luglio 22nd, 2009 alle 13:01
Ma si puo’ leggere di gente che rimpiange il cotonato,ci rivolta la realta’ a loro piacimento?
Se non vi piace DV fate la raccolta firma e ripeto se ne trovate uno migliore,firmo anch’io.
Ghebbe ha proposito di firme… l’ha messa anche Pasqual(mi avevi detto non firmava ma vedo che ti sei gia’ parato il c**o),accidenti Ghebbe non ti è andata “bene”nemmeno questa.
E allora ti sei portato gia’avanti, verso la cittadella che non verra’ fatta,cosa inventerai domani non si sa.
Visto che ti diletti a scrivere 200 post,rispondi alle domande argomentadole.
Io sarei da denuncia?Tu hai fatto un post da denuncia,e chiedere l’ufficio indagini per Castillo ti squalifica agli occhi di ogni tifoso.
Io non ho pensato che l’abbiamo preso per aver sbagliato 2 gol.
Ti faccio una lista di quelli che ci hanno graziato sotto porta quest’anno?
Si giocherebbe in 40 questo campionato.
Ma ascoltati Prandelli,se ha fiducia lui che ha richieste da mezza Italia perche’ non dovremmo averne noi?
Vivresti piu’ rilassato,tranquillo.
C’è qualcun altro che dice che chi non contesta è un pischello…sarebbe bene quando non si conosce,tacere.
Luglio 22nd, 2009 alle 13:19
DISINTOSSICATISCICISITI!!!!
ma cell’hai 100£ e un limone?
Luglio 22nd, 2009 alle 13:39
grazie David! Volevo solo dire a tutti che non so cosa vi sia preso quest’ anno..sembra ci sia un malumore generale, che io sinceramente non capisco…sarò fatta pure male, sarò come vi pare, ma io quando vedo Viola smetto di pensare a chi veste quella maglia e mi viene solo di cantare per questa mia passione immensa. Che poi è la stessa di tutti voi che siete qui.
Quindi forza Viola e basta. Non vedo l’ora che tornino a giocare, di tutte queste parole non ne ho più voglia.
Luglio 22nd, 2009 alle 14:01
Caro David,
se se tagli dopo tre post giornalieri senza limitare il numero delle righe non otterrai nulla : succederà che i soliti noti faranno “solo” 3 post da 200 righe al giorno. Accetta il mio consiglio, limita per tutti a 2 post giornalieri con un massimo di 20-30 righe ciascuno : otterrai un blog più agile da seguire e , senza dover censurare, obbligherai tutti ad essere più concisi con beneficio generale.
Con o senza grafomani, FORZA VIOLA comunque !
Luglio 22nd, 2009 alle 14:15
Terzo e ultimo post dopo i nn.92 e 115 come richiesto dal padrone del blog.
Accetto di buon grado la decisione del capo supremo del blog, anche se appare strano che venga proprio successiva ad una mia logica lamentela sull’affidabilità di AudiRadio.
Sarebbe molto più ovvio se questa “restrizione” venisse estesa a tutti gli altri utenti, tranne filosofo naturalmente, che è sempre bene leggere per passare una giornata più allegra.
Intanto rispondo a Maladetto Toscano:
il girone di Champions, siccome eravamo una squadra di III fascia, più facile di così era francamente impensabile. La peggiore squadra di I fascia (Lione) e la migliore di II (Bayern). Se pescavi Werder Brema e Barcellona, pensi che sarebbe stato meglio? Oppure proprio Bayern e Barcellona….
Diciamo che eravamo NOI quelli non all’altezza.
Infine, vorrei puntualizzare il perché rispondo spesso.
Molti utenti si rivolgono male, molti altri bene, molti colloquiano. Chi mi cita, da me riceve una risposta sempre. Non mi va di passare da quello che risponde solo ad alcuni.
Nel bene o nel male QUESTO è un blog libero e ben strutturato, dove il padrone del blog però non ha conoscenza di internet, non rispondendo quasi mai tranne che per trattare male qualche utente, colpevole certo di qualche uscita fuori luogo tipo le mie.
Forse hai iniziato a scrivere neanche sapendo cosa fosse un blog.
Beh, continui a sottovalutarlo, ripetendo che internet è solo una minoranza parziale di un certo tipo di utenti.
Il blog è uno degli aspetti che al momento ti rendono più popolare, molto più del tuo libro ad esempio, che al contrario è stata sicuramente un’opera molto più complessa e sudata.
In questo blog, molti si rifanno a gente tipo il Ghebbe, perché il padrone manca.
Quindi, ascolta un consiglio da parte di un pazzo e non solo i consigli degli utenti più intellgenti: dedica più tempo al blog, ne guadagnerai in popolarità, conoscenze informatiche e minori isterismi e fraintendimenti.
Per oggi, è tutto.
RISPOSTA
Proprio non ci siamo, ma che vuoi che me ne importi se hai scritto di audiradio, lo potrai rifare in uno qualsiasi dei tuoi prossimi post, lo vedi che sei imbevuto di dietrologia?
Poi, è vero, io non so nulla di internet e faccio quello che posso col tempo che ho a disposizione, con una moglie, tre figli, una vita lavorativa di almeno tredici ore quotidiane.
Al blog dedico il tempo che posso e non voglio che diventi un lavoro, altrimenti dovrei accettare una delle proposte di banner a pagamento, cosa che non farò mai, altrimenti chiudo tutto.
Luglio 22nd, 2009 alle 14:17
Tanto per praticare un po’ di sano cerchiobottismo: non capisco cosa ci sia da eccepire quando alcuni come Ghebbe postano commenti critici verso la società o quando un giornalista come Meucci “si permette” di esprimere una posizione antitetica ad un “vero giornalista” (ma chi le attribuisce queste patenti?) come Calamai. Ricordo a tutti che la difesa di tali facoltà è il principio cardine sul quale dovremmo tutti (questa volta proprio tutti) concordare, anche perchè altrimenti luoghi come questo perderebbero qualunque significato. Se si acquista un giocatore mediocre (perchè fino a quel momento lo si conosce come tale) che problema c’è ad ammettere che non è un campione? Chiaro che siamo tutti felici di aver completamente sbagliato se poi il mediocre di partenza diventa decisivo, ma se siamo qui a commentare il mercato io commento la situazione di ora (quella che oggettivamente posso commentare), non quella che sarà a fine stagione, che nessuno conosce. Ferma restando la salvaguardia del diritto di critica bisogna pur sempre ammettere che i Della Valle negli anni sono riusciti ad innalzare il valore della Fiorentina sotto svariati punti di vista, non solo quello sportivo, che hanno in testa un’idea di quello che dovrebbe essere il futuro della società (cosa da non disprezzare), che in anni economicamente difficili la Fiorentina si è ritrovata tra le prime 5/6 forze del campionato e che, ammettiamolo, più di una volta ci siamo anche divertiti. Nessuno però, nemmeno il presidente a mio modo di vedere, dovrebbe offendersi se c’è chi considera gli attuali movimenti di mercato come un ridimensionamento e se poi chi la pensa così dovrà ammettere di aver sbagliato meglio per tutti no? Anche per la società che potrà vantarsi, ancora una volta, di essere stata nel giusto fin dall’inizio. Forza Viola.
Luglio 22nd, 2009 alle 14:43
grazie david!
Luglio 22nd, 2009 alle 15:15
Vorrei capire – Ghebbe – cos’ha di nazista il mio post. Ho solo espresso il mio pensiero nei riguardi di quella gustosa diatriba. Non e’ lei che nei suoi posts parla a favore della liberta’ di pensiero?
Ne approfitto anche per commentare le parole di Marco Meucci. Il suo ruolo, come giornalista, non credo sia quello di “valorizzare ospiti del calibro di Calamai esaltandone l’enfasi nell’eloquio”, magari ricorrendo, laddove necessario (leggasi: mancanza di concrete notizie da commentare) – questo lo aggiungo io – all’interpretazione del ruolo di “avvocato del diavolo”. Questo contributo professionale, cosi’ come molto acutamente da lei definito, mi sembra si attagli piu’ efficacemente al Biscardi di turno piuttosto che ad un giornalista serio quale sono certo lei si ritiene. Prova ne e’ che nello stesso suo post lei produce, come prova provata della bonta’ del suo operato, il fatto che a distanza di 48 ore si stia ancora a parlare di quanto accaduto. Complimenti. Bel parametro per valutare la validita’ di un prodotto giornalistico.
Al giornalista serio, per converso, credo spetti il compito di informare e di commentare, certo con liberta’ ed indipendenza di pensiero e senza atteggiamenti di supina accettazione dello status quo ma anche – vivaddio – con pacatezza, equilibrio e lucidita’. Elementi che, mi sembra, siano largamente mancati alla sua analisi dell’altra sera, tanto che all’ottimo Calamai e’ toccato di bacchettarla invero in modo anche piuttosto energico.
Lei l’altra sera stava ragionando come il comune tifoso del bar Marisa. Ammettiamolo. Mica c’e’ qualcosa di male, solo che fare giornalismo e’ un’altra cosa. Punto.
Luglio 22nd, 2009 alle 15:35
David e’ quello che ho sempre pensato e il risultato della prelazione ci da’ ragione. Non sono uno che si esime dal criticare quando ce n’e’ una ragione ma poi finisce li’. Perche’il popolo internettiano invece sfoga la sua frustrazione in quello che dovrebbe essere solo un bel giochino rilassante, emozionante e a suo modo unico? La Fiorentina si ama e basta; non si minaccia con gli zero abbonamenti, non e’ un partito politico (magari riversassimo tutta la nostra ipercriticita’ in cose ben PIU’ IMPORTANTI, vivremmmo in un mondo decisamente migliore)la cui fiducia e’legata alla bonta’ dell’azione di governo. Poi disquisire sulla tattica, sul cambio dell’allenatore, sulla scelta di mercato e’ il sale di questo giochino ed e’ giusto farlo, ma senza questa acredine che a volte sento.
P.S. GHEBBE ma un po’ di donne no eh? Si scherza non mi rispondere con un altro mega-pippone.
Ciao
Luglio 22nd, 2009 alle 15:47
Allora Ghebbe ognuno può avere le proprie rispettabili opinioni e se ho ripreso dal sito di Firenzeviola.it questo articolo sull’auditel che problema c’è? Se non ti interessa ritenendo i dati sugli ascolti un qualcosa di falso e inutile perchè li commenti. Non entro in merito sui tuoi pensieri però cerca un attimo di ridimensionarti, di essere più tranquillo, più pacato. Alla fine il calcio è uno sport, sorridiamo un pò di più….A proposito vi propongo un articolo di oggi tratto dal “Corriere della Sera” e riflettiamoci su. Un saluto
Bentornati nel calcio dell’isteria
Rassegna stampa – 22/07/2009 11.22.03
Al calcio saltano già i nervi. Il calendario parla di un 23 agosto come data di inizio del campionato, eppure il clima è già quello torrido (e cattivo) da stagione inoltrata. Il simbolo è Mourinho che zompa in campo durante un’amichevole camuffata da torneo con i messicani del Club America per un rigore fatto ribattere dall’arbitro: gliene dice quattro, tanto per non farsi mancare niente. Ma è soprattutto Amauri che nella sgambata col Vicenza insegue un avversario, Di Cesare, lo colpisce alla schiena (due volte per essere sicuro) e viene espulso. Non contento, mostra il dito all’avversario (che, secondo il brasiliano, gli avrebbe rivolto un insulto razzista) e fa le corna al guardalinee.
Anche i tifosi sono già in forma campionato con le ormai diffuse «contestazioni a prescindere ». C’era una volta la passione cieca, sostenitori che, a rischio del patetico, seguivano la squadra anche in fondo al tunnel; ora pongono i diktat, seguono la campagna acquisti con attenzione da manager, annotano le formazioni e i moduli che si materializzano giorno dopo giorno, sanno perfettamente quale sarebbe l’acquisto decisivo e quali giocatori cacciare. Insomma fanno il presidente (senza portafoglio), il direttore sportivo, l’allenatore, tutto tranne i tifosi, perché ormai la squadra va appoggiata solo a risultati acquisiti. E la società deve ascoltarli, altrimenti sono fischi, insulti, striscioni, scioperi del tifo, minacce. E un’alluvione di messaggi su blog e forum di Internet.
Mentre Mutu si acciglia per le contestazioni («Mi dà fastidio questo clima di sfiducia. Felipe Melo non era così decisivo. La nostra resta un’ottima squadra»), i supporter della Fiorentina inondano la Rete di considerazioni, come se il torneo fosse già bello che compromesso: «Mettiamoci l’anima in pace», scrive gila58. «Castillo vice-Gilardino? Un’altra scartina da quattro soldi», gli fa eco sheba che giudica Marchionni «il pacco juventino».
Anche i milanisti, che al raduno avevano accolto la squadra coi fumogeni, sono nervosetti. Sebastiano non trova più riferimenti dopo l’addio di Kaká. A cominciare da Abbiati «che cantava ‘‘chi non salta un milanista è’’ davanti ai tifosi della Juve». Flussodicoscienza si chiede: «Se c’è il progetto giovani perché rinnova Favalli e non resta Paloschi?».
I più arrabbiati sono i romanisti. Gianfilippo chiede alla Sensi «di comunicare più con noi. La tifoseria più bella del mondo merita il giusto rispetto». Matteo minaccia: «Se vendono qualcuno d’importante dobbiamo protestare. Quest’anno non si parla di Mancini o Chivu, ma di campioni veri e di uomini immagine».
Non tutti gli juventini hanno dimenticato il «tradimento» di Cannavaro: «Per lui solo fischi, anche in caso di finale Champions », assicura Ruud.
Per tenere buone le piazze, basta spararle grosse. Preziosi si sbarazza dei suoi due giocatori più forti (Milito e Thiago Motta) eppure annuncia: «Nessuno è più forte del Genoa». Zenga si lascia sfuggire: «Il mio Palermo è da scudetto». Il calcio è già isterico e delirante a luglio, prepariamoci al peggio.
Corriere della Sera
Luglio 22nd, 2009 alle 16:55
Immonda bestia, che c’hai i soldi e ti sei fatto da solo perche sei GANZISSIMO (va bene in maiuscolo o è ancora poco?) l’abbiamo capito. Però sei veramente un omino, ma ino ino ino. Basta vedere l’arroganza che trasuda da ogni cosa che scrivi. E come prendi in giro chi (secondo te) non è al tuo livello sociale. Pensare che si tifa per la stessa squadra è qualcosa che fa male, anche perchè uno come te meriterebbe sicuramente di meglio, molto meglio. Ti senti un “galacticos”, dunque che cavolo ci fai tra noi debosciati sostenitori di una squadretta ridicola?
Luglio 22nd, 2009 alle 17:20
Suvvia David ,
il Ghebbe non è un cattivo ragazzo, è un generoso, che crede fino in fondo nelle sue idee.
Non lo mandare allo sbaraglio con una mano legata dietro la schiena.
Senza contare che cosi facendo tu rischi di farne un ‘icona .
Il Ghebbe come Biagi, luzzatti e Santoro ?
David , Lungi da te gli editti , e poni attenzione alle insidie che ti si parano davanti nella non facile conduzione di questo blog .
E poi David, il metadone lo danno al Sert ai tossici ….non è da te dare di tossico alle persone.
Mi appello quindi alla tua risaputa apertura mentale, confidando comunque anche in un pronto riallineamento alle giuste proporzioni del nostro amico .
E a tutti gli utenti chiedo che non venga tirato per la giacca il padrone di casa.
Come ? un invitato va dal padrone di casa e a questi gli suggerisce di non far più parlare un altro invitato ?
David ,faresti accadere questo ?
Non ci crederò fino a che non lo vedrò con i miei occhi.
Se qualcuno ha qualcosa da ridire sui commenti dei visitatori che lo faccia senza implorare l’intervento e la censura
dall’alto.
Vediamo di sbrigarcela tra di noi
perbacco , c’è verso o siamo peggio dei bambini che hanno bisogno dell’intervento del sig,maestro che comincia a mettere i più scalmanati dietro la lavagna| .
Luglio 22nd, 2009 alle 18:10
La società ha detto questo: siccome lo sforzo si è fatto l’altro anno e siamo arrivati quarti , perchè non rientrare nella spese tanto più di quarti non si arriva.
In CL di fronte a squadre che spendono 80 milioni a giocatore non vai avanti lo stesso.
Adesso nemmeno un Inter o un Milan possono competere in Europa. Ma vedete che ci sono squadre Ucraine o portoghesi o greche che pagano ingaggi doppi o tripli dei nostri, per non parlare di Inghilterra Spagna Germania
Luglio 22nd, 2009 alle 18:23
pico mi sbagliero` ma mi sembrava che tu fossi d`accordo con il ghebbe sergio batman e gli altri. non sarai mica pico dell valle che non ti si puo` chiamare in causa….
Luglio 22nd, 2009 alle 18:37
L’intervista di Cognigni ha chiarito,se ce ne fosse stato ancora bisogno,che l’obbiettivo primario dei DDv,in questo momento,non è rinforzare la squadra(e gli acquisti di Natali e Castillo e quello prossimo di Edinho ci dicono questo)bensì di esercitare la massima pressione sul Comune di Firenze che deve,ripeto,deve trovare un’area di almeno 80 ettari per la cittadella viola.Anche se questa area(a parte Catello,con i suoi problemi,e Osmannoro che ha il difetto di essere di proprietà di qualcuno che non sembra disposto a fare sconti ai DDV)non esiste,non esisterebbe,o esiste soltanto in misura più piccola/e cioè 30/40 ettari,ecco,i DDV non sono interessati ad un ‘area di simili dimensioni.Ho letto,correggetemi se sbaglio,che la Juve ,su 37 ettari costruisce lo stadio e un centro commerciale.Questo per la cronaca.Ho acoltato poi il Sig.Corvino che ha ripetuto,nel suo italiano improbabile,che la Fiorentina in questi anni ha VINTO E STRAVINTO(testuale)Forse mi sono distratto ma a me risulta purtroppo che la Viola non ha vinto proprio nulla.Nada.Niet.Ha anche detto di aver acquistato Natali e Castillo perchè ha visto nei loro occhi “LE MOTIVAZIONI”Sig.Corvino,la preghiamo di non prenderci per il c…Ma da dove viene Lei?Conosce la Storia della Fiorentina?Sono sicuro di no.Perchè di giocatori che avevano “le motivazioni”la Viola è stata sempre piena.Zuccheri,Pagliari,Sella,il povero Beatrice,Tendi,Restelli,ecc ecc ecc,giocatori ai quali noi tifosi Viola siamo ancora affezzionati.Giocatori che uscivano dal campo con la maglia viola intrisa di sudore,spesso sconfitti.giocatori che avevano un grande cuore un grande amore per Firenze e..qualche piccolo difetto.Molti di loro erano,diciamo così,non molto dotati dal punto di vista tecnico.Ma,con il cuore e sotto la guida del più grande giocatore che Firenze abbia mai avuto,Giancarlo Antognoni,riuscivano molto spesso a darci delle gioie.Voglio dire caro Sig.Corvino che le motivazioni non sono sempre sufficienti,non mascheri la sua ormai conclarata incapacità a comprare senza un sostanzioso blocchetto di assegni,con queste motivazioni ridicole.Se Lei non avesse sbagliato,e buttato via milioni per giocatori impresentabili,e da Lei spacciati per la meglio gioventù(due su tutti Mazuch e Da Costa)se,i giornalisti e i tifosi Le avessero chiesto come mai,dopo quattro anni di Sua gestione,non un giocatore della Primavera si è affacciato alla prima squadra,se Le avessero chiesto come mai Lei acquistò Osvaldo a 5 mil.potendolo prendere per meno di un quarto,se le avessero chiesto come mai Lei si accinge a pescare ancora nel mare di Lecce un giocatore,buono o scarso che sia,approdato nel Salento per due milioni,e,dopo un campionato che definire mediocre è poco,Lei se lo compra per 5/6.Se le avessero fatto queste domande Lei si sarebbe in.to ma forse,qualcuno che pende dalle sue labbra,forse,avrebbe cominciato a pensarci sù.
Luglio 22nd, 2009 alle 18:40
X FILOSOFO
HAI RAGIONE E COME PUOI VEDERE RISPONDO SOLO A RICHIESTA O PER RISPONDERE A QUALCUNO O PER DARE IL MIO CONSENSO O DISSENSO RIGUARDO AI VARI ARGOMENTI. SMETTO DI POSTARE IL MIO PUNTO DI VISTA E TUTTI I MOTIVI DELLA MIA POSIZIONE CHE TANTO SOLO POCHI ASCOLTANO E RISPONDONO CON DEI FATTI TUTTI GLI ALTRI COME TE SI LIMITANO A DIRE ACCONTENTAI O NON C`E` NESSUNO DI MEGLIO O ERA IL MASSIMO CHE SI POTEVA FARE. CASTILLO IL MASSIMO CHE SI POTEVA FARE ? NATALI E` IL MASSIMO CHE SI POTEVA FARE ? MI SEMBRA CHE POLITICAMENTE LA FIORENTINA NON SIA MAI STATA PIU` FORTE MA A ME DA TIFOSO VIOLA DI FIRENZE QUESTO NON INTERESSA PERCHE` IO TIFO VIOLA ANCHE SE CI MANDANO IN SERIE B QUELLO CHE NON ACCETTO E` UNA GESTIONE CHE VI STA GOBBIZZANDO TUTTI QUELLO STILE LI` LO TROVO INSOPPORTABILE. LO DIMOSTRANO I MOLTI FAVORI ARBITRALI COSI` TANTI CHE IN 35 ANNI DI FIORENTINA NON RICORDAVO. IO ALLO STADIO GRICAVO MEGLIO SECONDI CHE LADRI E OGGI RIBADISCO MEGLIO IN SERIE C CHE FARE COME FANNO LE STRISCIATE CHE SIANO ROSSE BLU O BIANCO NERE. IO CHE HO AVUTO LA FIORENTINA A PRANZO E A CENA PER TANTI ANNI CHI RICORDA LA PIZZERIA CLARA IN BORGO LA CROCE? FORSE SOLO TE DAVID ANTONIO ERA UN PISCHELLO E IO UN BEBE` E MIO PADRE IL PROPIETARIO DI SUDDETTA PIZZERIA.
Luglio 22nd, 2009 alle 18:47
CARA IMMONDA BESTIA HAI RAGIONE MA PENSACI SIAMO QUI A DIRE CHE NON SIAMO D`ACCORDO PORTIAMO MILLE ESEMPI APPURATI DI FATTI INOPPUGNABILI E L`UNICA COSA CHE TI SENTI DIRE E` SEI UNA CHECCA ISTERICA PERCHE` ESPRIMI UN DISSENSO PIU` CHE LEGITTIMO. LA SOCIETA` DI GESTIONE DELLA NOSTRA AMATA VIOLA SI STA` COMPORTANDO MALE CON IL TIFO IN GENERALE DELLA FIORENTINA E SON TUTTI LI` SDRAIATI A MO DI ZERBINO A FARSI SBATTERE I PIEDI SUL GROPPONE PER PAURA I DELLA VALLE IN UN MOTO DI RABBIA CI MANDANO A QUEL PAESE. IO DICO MORTO UN PAPA SE NE FA` UN`ALTRO, IO TIFO FIORENTINA NON TODS O DELLA VALLE O CORVINO E TI AGGIUNGO ANCHE PRANDELLI CHE ADORO COME UOMO E COME ALLENATORE E SPERO CHE DIVENTI L`ALEX FERGUSSON DI FIRENZE.
Luglio 22nd, 2009 alle 18:51
Se FiorentinoNero fonda un fan club voglio la prima tessera !!!!!!!
Luglio 22nd, 2009 alle 18:55
CARO DAVID TI VORREI CHIEDERE DI RIPENSARE ALLA DECISIONE DI TRE MESSAGGI CHE HAI RIFILATO AL GHEBBE. PER FAVORE LASCIA CHE SCRIVI SUL TUO BLOG. IN FONDO SE VAI A VEDERE IL 50M PER CENTO DEI MESSAGGI O POST DELLA TUA BELLA PAGINA RIGUARDANO GENTE CHE FA` DI TUTTO PER SUSCITARE UNA SUA REAZIONE IN MOLTI LO HANNO DEFINITO SPAZZATURA E QUESTA E` UNA BRUTTA OFFESA, E TANTI LO CHIAMANO IN CAUSA PER IL GUSTO DI FARLO. TI PREGO DI NON METTERE UN LIMITE ALLA LIBERTA` DI ESPRESSIONE DI TUTTI FINCHE` QUESTI MESSAGGI RIMANGONO DI BUON GUSTO E NON OFFENDONO L`INTIMITA`
PERSONALE…. IN FONDO SI FA` PER PASSARE UN PO` DI TEMPO ASSIEME E LUI INTRATTIENE CON ALCUNE SUE CONSIDERAZIONI…….
Luglio 22nd, 2009 alle 20:41
caro Brighton,
se mi estrapoli solo una frase vuol dire che non mi sono spiegato bene, ma non ho detto solo quello.
Vedi forse qualche magnate disposto a rilevare la Fiorentina ?
Io no, e, fino a che non succederà, ribadisco il mio pieno ed incondizionato appoggio alla politica dei Della Valle.
Dai quali non pretendo che per far vincere la nostra, spero anche per te, cara squadra viola, debbano far fallire la propria società, come è successo al loro predecessore, che con la scusa di una ciliegina dopo l’altra, ci ha dato una bella pillola amara !
Ed io me lo ricordo, avendo vissuto sia l’epoca sua che quella di Pontello, e mi ricordo tanti, troppi discorsi, tanta mania di grandezza che non ci ha portato da nessuna parte, anzi, ci ha portato alla C2. E allora preferisco stare coi piedi per terra, per evitare altre boccate.
PS ripeto la critica va portata sulla “cittadella viola” non sulla gestione tecnica e societaria, vediamo se stavolta riesco a spiegarmi meglio !
Luglio 22nd, 2009 alle 22:45
x ETTORE N°130
Vai, l’influenza suina l’è arrivata anche a Firenze.
Guarda Ettorino, tu sei messo male, tu c’hai la febre alta, gli occhi lucidi, le tempie ti si scoppiano, tu c’hai una tosse ch non mi piace punto.
Ma perchè non ti fai vedere, lo vedi che stai già delirando !
L’hai preso lo sciroppo ?
Ora si chiama il dottor Pestuggia , tu vedrai ti segna le supposte dopo tu stai meglio subito .
Certo,anche te, o come tu fai a dire quelle cosacce su immonda bestia !
Pover’omo,s’alzerebbe alla quattro di notte per fare del bene al prossimo.
Un dottore presto,chiamate un dottore,il mercurio del termometro di Ettorino è a fondo scala, sta per scopp……Boommm!
Ettore, Ettore parla, di qualcosa !
Maledizione , ce lo siamo giocati .Povero Ettorino, gli avea una febbre alta di nulla vai,certo però se ne vanno sempre i migliori .
Però un pò aveva ragione , quell’immonda bestia gliè proprio un pezzo di mota .
Tra lui e quella fava di BrightonViola fanno una bella coppia vai, quasi quasi se li trovo per la strada gli arroto,cosi gl’imparano a lodare il cotonato e a rompere i coglioni alla gente per bene !
Luglio 23rd, 2009 alle 11:02
immonda bestia l`ultimo post un l`ho capito propio perche` tu mi arroteresti con questo qui ??? o un s`era d`accordo ? un tu sarai mica passato all`altra parte?
Luglio 23rd, 2009 alle 12:54
E noi ci siamo rimasti male per l’arrivo di Natali………….ma l’avete visto Onyewu………….
Luglio 23rd, 2009 alle 13:22
A me i della valle non piacciono, come quei giornalisti che si scandalizzano se qualcuno trova dei difetti in questa propietà,poi ognuno la pensa come vuole, per me al momento ci siamo indeboliti sperando di essere smentito al piu presto, tutto dipenderà dall’incontro che i della valle avranno con il comune, e poi un’ultima cosa, e vero che negli ultimi 4anni siamo arrivati in zona champions, ma dovete ammettere che il vero miracolo lo abbiamo fatti solo nei primi 2anni, gli ultimi due 4posti li abbiamo guadagnati grazie ai disastri di milan e roma, farsi prendere da commenti isterici
Luglio 23rd, 2009 alle 14:29
o Brighton segui il discorso ,via, !
Che mi perdi il capo anche te con
il caldo !
Ti spiego .
Quello che parla non sono io , ma una terza persona che sta al capezzale del delirante Ettore colpito dalla febbre suina.
Infatti , prima questa terza persona chiede al poveretto come mai ce l’ha tanto con l’immonda bestia, che a suo parere gli sembra un bravuomo, e in un secondo momento,scosso dalla perdita di Ettore , rivede la propria opininione proprio sull’immonda bestia , al quale accomuna Brighton in quanto entrambi sono portatori del medesimo pensiero sulla squadra viola .
A questo punto , questo terzo effimero personaggio decide quindi che i due sopracitati sono elementi nocivi , e si promette di arrotarli con la macchina qualora li trovasse per la strada.
Ciao BRighton , spero di averti spiegato la dinamica del rocambolesco episodio, e chiaramrnte ti rinnovo la mia simpatia .
ciao
Luglio 24th, 2009 alle 11:56
X IMMONDA BESTIA
SCUSAMI TANTO ORA RIVEDO E CAPISCO LA SETTIMANA PROSSIMA MI FANNO UNA VISITA AGLI OCCHI SPERIAMO BENE…..
Luglio 25th, 2009 alle 07:05
Oh Brighton, per la visita agli occhi ti auguro che serva veramente a risolvere il tuo problema…e credimi sono sincero. Per la Fiorentina ci si può anche becchettare ma quando c’è la salute di mezzo..niente scherzi. Auguri sinceri !!!!