Garanzia Prandelli/Corvino
Sarei in ferie da un paio di giorni, ma non mi faccio mancare niente, compreso ascoltare in diretta la conferenza stampa di Prandelli e Corvino.
A pelle mi sono sembrati molto decisi, a parte le solite rivendicazioni sui meriti acquisiti.
Il loro decidere di rimanere, nonostante le inevitabili richieste, mi pare la migliore garanzia per il futuro.
In particolare Cesare l’ho sentito consapevole del ruolo che avrà in una stagione che si annuncia complicata.
E’ però giusto sottolineare come la stagione cominci con una rosa ancora incompleta, circostanza che era stata esclusa alla fine del campionato scorso.
Si tratta di una complicazione in più per l’allenatore, ma Corvino ha ammesso che il mercato si sta rilevando più complicato del previsto.
Luglio 17th, 2009 alle 16:19
Anzitutto buon per te che sei in ferie…secondariamente passiamo alla fiorentina…anch’io ho letto la conferenza e devo dire che anche a me sono parsi decisi anche se (come è giusto che sia)non hanno detto che le solite cose.
Sarebbe bello poter staccare la spina e dire ci si rivede al 9 di agosto con l’abbonamento pronto e il biglietto per la partita dei preliminari.Purtroppo ancora non riesco a rinnovare(maledetta ticket one) e sono “malato” di novità sul fronte viola.Che noia però leggere degli incontentabili,degli scontenti e di quelli che criticano per “amor di critica” purtroppo devo sorbirmili ogni giorno fra le non-notizie di giocatori assurdi che mai arriveranno a Firenze…
aspettiamo aspettiamo
Luglio 17th, 2009 alle 16:34
A pelle mi è sembrata la traduzione in italiano corretto di quello che dico io.
Corvino è in difficoltà perché chi tratta o costa troppo o vuole troppo d’ingaggio.
Hanno paura di buttare via altri soldi e quindi ci vanno coi piedi di piombo in ogni situazione, come e più di prima.
Hanno paura che alla squadra manchino le motivazioni, ESATTAMENTE COME MANCANO A NOI DEL PUBBLICO.
Il modulo (4/2/3/1) è quello vecchio, solo che vorrei sapere dove andrebbe a collocarsi Mutu, o Vargas. Considerando infatti uno di quei 2 Montolivo, l’altro deve avere motla mobilità e la mezza punta centrale dovrà aiutare molto la linea mediana (presumo Santana o Jovetic). Inserendo Mutu a sinistra, mi manca Vargas….
Io leggo così: “niente di nuovo sotto il sole”.
Vogliono arrivare quarti.
Ennesima conferenza stampa, anzi, SOLILOQUIO, tristissimo.
Luglio 17th, 2009 alle 16:43
Prandelli mi terrorizza quando ancora sostiene che vargas e un esterno basso….
Spero non lo provi più in quel ruolo anche perche ci ha messo 30 partite per capire che era un centrocampista ed adesso lo vuole ancora terzino???
Sbagliare e umano perseverare e diabolico!!!
Corvino io non lo reggo, e la quinta essenza della saccenza, sa fare tutto lui e non perde occasione per autoincensarsi…
Vendere melo lo sanno fare tutti perche non ha rivenduto vargas ai turchi??
Glielo dite al re di puglia che nel preliminare becchiamo una tra lione shacktar arsenal e forse panatinaokos e sporting lisbona?
Della valle ha minacciato più volte sostenendo che il vero valore aggiunto sono i presidenti, si ma quelli che spendono e non quelli che fanno i ragionieri!!!!!
O non dovevano tenere i big???
Questi ci vendono anche il ponte vecchio!!!!
Luglio 17th, 2009 alle 16:53
Prandelli è il vero valore aggiunto di questa squadra che, senza di lui, vale la metà (con o senza Melo).
Luglio 17th, 2009 alle 17:08
Prandelli a vita.
Il resto è sostituibile.
Luglio 17th, 2009 alle 17:14
Corvino dice sempre che il mercato é piu complicato ma non si concilia con quanto detto chiaramente da Andrea della Valle”:Tranquilli i soldi presi con melo saranno tutti reinvestiti”.Quindi meno parole e scuse sig Corvino: napoli,genoa,palermo stan comprando a man bassa.Noi tra un mese abbiamo i preliminari.Se viene un raffreddore a Frey,Gila,Mutu, siamo del gatto!Mi sembra tutta una tragica farsa.Corvino farebbe meglio ad agire e parlare solo con i fatti come fanno i Della Valle.
Luglio 17th, 2009 alle 17:19
Posso anche capire che il mercato non sia semplice, ma francamente Crespo, Lucarelli, o Cruz, con un po’ di tempismo in più si potevano prendere tranquillamente, e soprattutto andava chiusa subito per Drenthe!!
Diciamo che vendere per 20 milioni e poi guardarsi intorno per comprare non è il massimo della furbizia!
Corvino fece lo stesso sbaglio con Toni, e infatti alla fine non riuscì a prendere nessuno dei suoi obiettivi.
Comunque se Prandelli ci crede, ci credo anch’io.
Luglio 17th, 2009 alle 17:33
QUESTA E LA COSA PIU` POSITIVA PER ORA LA SINERGIA DI DUE FIGURE IMPORTANTI CHE SONO, DIREI IL MIDOLLO DELLA SQUADRA, SPERIAMO CHE DURI…….
Luglio 17th, 2009 alle 17:47
Ho visto visi belli distesi, sorridenti, pronti.
Questa è la migliore garanzia. David, non credo che la loro sia decisione, o voglia di rivendicare chissà cosa, ma semplicemente la forza di chi è consapevole dei propri mezzi ed ha fiducia nel proprio operato.
Forse sarebbe il momento di pensare che stiamo parlando di calcio, e che per fortuna tra poco si ritorna in campo e lì diremo, come sempre, la nostra.
Un’ultima cosa: Prandelli ha detto che il sostituto ce l’abbiamo già in casa, ed ovviamente il pensiero va a Kuzmanovic. Forse ci stiamo dimenticando troppo alla svelta di questo giocatore, un patrimonio vero della nostra squadra che abbiamo il dovere di risollevare, anche noi tifosi con il nostro comportamento, magari con un incitamento in più e qualche fischio in meno ai primi sbagli.
Luglio 17th, 2009 alle 18:09
Io ho grande fiducia. Per ora l’accoppiata Corvino/Prandelli non mi ha mai deluso. Errori ce ne sono stati e ce ne saranno in futuro – sono bravi, mica perfetti – ma sono sicuro che ci divertiremo anche il prossimo anno. Però un pò più di allegria – visto che si parla di calcio – ci potrebbe essere in giro!!! Io ripenso alla serata allo stadio in Coppa Italia con i pisani che ci fecero la croce ed i lumini e mi viene da ridere…
Luglio 17th, 2009 alle 18:23
Buone vacanze.
Se è vero che Prandelli e Corvino hanno avuto richieste e non se ne vanno è una grandissima notizia, secondo me ha molteplici significati e tutti positivi.
Ricordiamoci che è più bravo chi sbaglia di meno, e quella coppia per me è bravissima.
Sembra che i detrattori non accettino il fatto che la dirigenza viola possa anche sbagliare, molto probabilmente loro sono tra quelli che fanno tutto bene, beati.
Vorrei ricordare anche un altra cosa: i progetti vanno continuamente monitorati e quando c’è la necessita riveduti e corretti.
In ogni settore che sia sociale, economico, culinario o sportivo le scelte che abbiamo fatto anni indietro devono essere seguite controllate e verificare e se non sono ancora valide per il nostro scopo e cambiarle.
Non condivido il Corvo quando dice che per 4 anni abbiamo vinto campionato e CL (e credo che dovrebbe smettere di ripeterlo) ma anche quest’anno ci divertiremo!
Salute e forza viola
Luglio 17th, 2009 alle 18:35
LO DICO PRIMA E` UNA PROVOCAZIONE PER SAPERE COSA NE PENSATE VOI PERCHE` IO E` LA PRIMA COSA CHE MI SONO CHIESTO…..SE KUZMANOVIC FA` IL CAMPIONATO ALLA MELO L`ANNO PROSSIMO DOVE GIOCA AL MILAN? VEDIAMO SE GLI METTONO LA CLAUSOLA ANCHE A LUI A VALORE DI MERCATO.
RIPETO NON VUOLE DIRE CHE SUCCEDERA` DAVVERO SOLO SE PER ASSURDO…….
Luglio 17th, 2009 alle 18:39
Intanto si tratta Nicola Amoruso!!!!! Politica zero euro? Detto fatto.
Luglio 17th, 2009 alle 18:46
Ciao fenomeni.
Leggo che oramai siete al revisionismo più gretto.
Nonostante Prandelli in conferenza stampa vi abbia confermato che il 4 posto è il nostro obiettivo (e a me sta benissimo), nonostante siano 20 giorni (alcuni un paio d’anni) che siete a chiedere investimenti da scudetto, adesso in piena contraddizione con il mister, ve ne uscite con frasi imbarazzanti per dire che sostanzialmente Prandelli dice le stesse cose vostre.
Per chi pensa che Prandelli stia qui perché Vi vole bene, sveglia. Lui è qui perché la proprietà gli da garanzie. Ve lo voleva dire chiaro la scorsa stagione quando con quattro parole vi ha chiaramente fatto capire che ho l’abbozzate o vola in Inghilterra, salvo poi limitare diplomaticamente le critiche ai giornalisti. Voi continuate imperterriti. E la cosa fenomenale è che siete convinti di stare dalla sua parte. Grandi.
Luglio 17th, 2009 alle 18:56
…”SE IL PUNTO DI PARTENZA E’ IL 4° POSTO SIAMO ROVINATI”…
…[Grazie per trasmetterci tutto questo entusiasmo]…
Come incentivo a fare l’abbonamento dopo la cessione di Melo lo considero un’autogol, di quelli che poi al difensore in questione si da un 3 in pagella, altro che sei meno!
Mah, sulle prospettive mi pare che non ci siamo e che se il progetto doveva essere lo scudetto per il 2011 o lottare per il podio siamo all’epitaffio. Questi i fatti confermati dai DV e da Corvino quindi accontentiamoci di quello che c’è che non è affatto male. Voglio vedere il bicchiere mezzo pieno e spero che la rosa possa esser completata al più presto possibile almeno per giocarsi i preliminari alla pari con gli altri. Dispiace anche che la proprietà tenga in ostaggio la Fiorentina con il ricatto della cittadella e che non ci sia più la voglia di migliorarsi, era così oneroso un innesto o due di qualità?
Non ci si stupisca quindi del disaffezionamento del tifo…
Ognuno raccoglie ciò che ha seminato!
Saluti e Forza viola!
m
Luglio 17th, 2009 alle 19:32
Ti aiuto io Ghebbe…la mezzapunta centrale così come la chiami te sarà Mutu, Vargas a sinistra (almeno spero) e Marchionni o Santana a destra. Mi sembra il posizionamento più logico in base agli uomini a disposizione. Secondo me c’è una contraddizione di fondo nella conferenza stampa del Corvo: se continua a parlare ogni volta di quanto di buono è stato fatto nei 4 anni precedenti, è lui per primo che rischia di far sentire “appagato” il gruppo. Sono discorsi da fare a fine stagione, non all’inizio. Eppoi, cosa abbiamo vinto per non avere motivazioni? C’è qualcuno (apparte Ghebbe) che me lo potrebbe spiegare perfavore?
Luglio 17th, 2009 alle 19:50
x Ghebbe,
si parte con Vargas nei quattro dietro, Mutu dietro a Gila nei tre e jo Jo in panca.
Kuz e Montolivo centrali.
se poi le cose van male, vargas torna tra i tre ditro la punta a sinistra.
Luglio 17th, 2009 alle 19:54
Garanzia a vita con Cesare e Pantaleo, nonostante il pessimismo di certi tifosi.
Noi siamo tra i grandi d’Europa, mentre il calcio in Toscana se la passa di cacca. Pensiamo a questo e a ridere dei pisani che fanno la coppa del monte Serra con il S.Giuliano Terme…..
non ce lo scordiamo mai……
Luglio 17th, 2009 alle 20:07
Credo in Cesare
Luglio 17th, 2009 alle 20:07
Che dire?
Di fronte a quello che fanno le altre mi pare tutto sommato che non muoversi troppo in fretta sia sensato il mercato è lungo.
Aspettiamo fiduciosi del resto ad oggi non possiamo fare altro.Anch’Io comunque penso che Vargas non possa fare l’esterno basso (non sà difendere) però mi piace continuare a fidarmi di Prandelli che ci ha portato molto in alto e comunque ha saputo mantenere la posizione anche quando ha perso pezzi importanti.Credo che anche quest’anno ci SAREMO FORZA VIOLA.
Luglio 17th, 2009 alle 20:17
Fiducia piena a Prandelli e Corvino e…inventiamoci questo nuovo modulo. La Fiorentina il suo acquisto migliore lo ha già fatto ed è Mutu senza infortuni!
Forza viola sempre!
Luglio 17th, 2009 alle 20:43
sarò uno zio isterico ma sembra che si navighi a vista.Questa storia prima :Ce lo devono gridare dal Piazzale ora “chi non ha motivazioni alzi una mano” che si vende. Fiducia massima a Prandelli e Corvino ma qui c’è qualcosa che non quadra.
Luglio 17th, 2009 alle 20:54
Purtroppo Davide c’è sempre qualcuno pronto a trovare difetti e problemi anche in una conferenza stampa molto chiara come quella di oggi. Che noia!!!!!!!!!!!
Ma i vari Daniele e Ghebbe troveranno mai qualcosa di positivo? Forse aspettano un nuovo duo CecchiGori/Luna e le loro ciliegine sotto spirito. Tutto sommato se li meriterebbero………..
Luglio 17th, 2009 alle 21:14
è si stagione complicata perchè il campionato si è molto impoverito a livello tecnico , a ora la mia griglia di partenza è questa :
INTER
JUVE
MILAN ROMA FIORENTINA NAPOLI GENOA ( bagarre 4° posto )
Natali e Marchionni… con il tetto ingaccio il ns futuro è segnato…
Luglio 17th, 2009 alle 21:16
Anche io vorrei almeno sognare, ma purtroppo questo sport funziona cosi.. Vince chi puo’ spendere di piu’, il risultato a sorpresa ci puo’ stare in una singola partita ma non nel lungo termine del campionato.
E’ in effetti triste sapere che finira’ con Inter o Juve prime, poi Milan, poi noi o Napoli o Genoa o Roma, fin dall’inizio. Ma tant’e’.
Si gioca sapendo che non si puo’ vincere. Ma, e qui sono daccordo con Ghebbe, almeno in conferenza stampa…
Mi ricordo che le “vittime sacrificali” di Mike Tyson (che poi duravano sul ring si e no 30 secondi), in conferenza stampa pre-match sembrava dovessero spaccare il mondo…
Il dilemma e’: meglio sognare e rimanere delusi oppure non sognare affatto?
Luglio 17th, 2009 alle 21:17
PORTIERI
1 Sebastien Frey
25 Vlada Avramov
33 Andrea Seculin
Tommaso Scuffia
DIFENSORI
2 Per Billeskov Kroldrup
3 Dario Dainelli
5 Alessandro Gamberini
6 Juan Manuel Vargas
14 Cesare Natali
21 Gianluca Comotto
23 Manuel Pasqual
41 Massimiliano Tagliani
54 Manuel Trindade Da Costa
CENTROCAMPISTI
4 Marco Donadel
7 Franco Semioli
18 Riccardo Montolivo
19 Massimo Gobbi
20 Martin Jorgensen
22 Zdravko Kuzmanovic
24 Mario Alberto Santana
32 Marco Marchionni
34 Nikola Gulan
35 Francesco Di Tacchio
Daniel Agyei
ATTACCANTI
8 Stevan Jovetic
10 Adrian Mutu
11 Alberto Gilardino
17 Ndiaye Papa Waigo
27 Samuel Di Carmine
28 Andrade Siqueira Jefferson
46 Piergiuseppe Maritato
Khouma el Babacar
Luglio 17th, 2009 alle 21:21
E NOI SPERIAMO DI FARE UNA CHAMPIONS MIGLIORE DI QUELLA DELLO SCORSO ANNO… SE CI ARRIVIAMO !!!
DELLA VALLE FRUGATI !!!!
LUCIO A 5 MILIONI LO POTEVAMO PRENDERE ANCHE NOI !!! MAXUEL IDEM !!!!
E UNO SFORZO PER CRUZ…
MA NOI ABBIAMO IL TETTO INGAGGI !!!
RICORDATE CHE GLI INTROITI ARRIVANO CON I RISULTATI…
Luglio 17th, 2009 alle 21:26
scusa David,non ho capito una cosa,ma se la juve/milan/inter ecc.ecc. voleva melo,perché anziché 25 milioni non è stato fatto uno scambio con un difensore,centrocampista,attaccante?
Luglio 17th, 2009 alle 21:41
La complicazione deriva dal fatto che le società ed i procuratori, sapendo che la Fiorentina ha un sacco di soldi da spendere, alzano le richieste ed è qui che si vedrà la bravura di Corvino. Il fatto che Prandelli dica che il sostituto di Melo lo abbiamo già nell’ organico, fa parte del gioco di squadra.Personalmente, visto che si è perso la testa nelle valutazioni dei giocatori, comprerei soltanto giovani promettenti ” affamati “, di vecchie cariatidi che vengono a svernare a Firenze non saprei di che farmene.
Con o senza cariatidi, Forza Viola comunque !
Luglio 17th, 2009 alle 22:04
sono daccordo con paolo su kuz, e penso che possa ancora crescere anche donadel.puntiamo per il futuro su dzemaili e mariga. PRANDELLI IL NOSTRO FERGUSON
Luglio 17th, 2009 alle 22:20
chi non ha motivazioni stia a casa please!!! allo tadio solo gente motivata.
per quello che teme che gli vendano anche il ponte vecchio non si preoccupi non è roba sua e nel caso lo vendessero arriverà uno dei mecenati fiorentini a ricomprarlo
Luglio 17th, 2009 alle 22:24
A radioblu
…….
abbiamo il vice di melo che è kuzmanovic … potrebbe anche essere: questo è svizzero se avesse giocato nella nazionale brasiliana ci chiedevano lui, non Melo. Della Valle sbaglia solo nel manifestare chiaramente le sue intenzioni:Corvino lo vogliono bravo amministratore di condominio e basta! nessun investimento … come non puà la mente andare ai Pontello di Baggio? Il povero Corvino, che oggi ci ha pure ricordato che se osimao sperare in più del 4° posto la fiorentina si “squaglia”, deve comprare melo all’infinito, per tutti gli anni a venire; in bocca al lupo corvo, ho qualche perplessità a questo punto del mercato che tu possa ripeterti …caro ADV (affiancato da un grande amm. di condominio quale tu vuoi e non un DS):
INTER, MILAN, Juve, ROMA, NAPOLI … con grandi presidenti che amano la fiorentina ed il nostro pubblico possiamo insidiarle … non farci “squagliare” !!!
Luglio 17th, 2009 alle 23:18
Credo che prendere un contorno come Edinho e puntare su Kuz sia una scelta ragionevole.
Anche perchè così possiamo investire tutto sul terzino destro e sul centrale.
Io sto con Corvino e Prandelli!
Luglio 17th, 2009 alle 23:37
Io mi fido ciecamente di quello che dice Prandelli, mi pare abbia dimostrato in questi anni di saperci fare e bene, di Corvino a essere sinceri mi fido un po’ meno, ma anche lui il suo l’ha fatto e non gli si può dire nulla, a parte che è un marpione coi fiocchi e bisogna tenerlo d’occhio, la sorpresa è sempre dietro l’angolo.
Ora io sono come un fumatore che ha voglia di fumare e gli mancano le sigarette, sono veramente in calo, non vedo l’ora che si arrivi al preliminare perché per me stare senza Fiorentina è uno strazio
Luglio 17th, 2009 alle 23:45
Salve David,bene Cesarone,male,molto male corvino,come suo solito,checchè Tu ne pensi.Sono forse uno di quei cani sciolti che,civilmente,si permette di criticare la società e di piu’ il suo ds quando lo ritengo opportuno.Penso che in democrazia,o in quello che rimane di essa in questo porco paese,si possa dimostrare dissenso,anche a scapito di personaggi alquanto permalosi come i DV,il ds e a volte lo stesso Cesarone x il quale ho il masssimo rispetto,x l’uomo e per il suo lavoro.Cosa vuoi che Ti dica,sono oggettivamente stanco di sentire una volta di piu’ il ‘mago de salento’esternare la solita tristissima litania,perdipiu’in quel pseudo italiota che biascica solo lui.Sarebbe ora che in conf.stampa ci fosse qualcuno un po’ piu’avverbato’del pugliese colono,farebbe un gran favore a molti.La squadra ad oggi è pronta per farsi cacciare a calci in culo dalla CL,e fare una misera figura in campionato,dove squadrette come napoli,genoa,ecc.si sono seriamente rinforzate.Siamo pronti,per farci ridere dietro.Forse,quando questo accadrà(anche se ovviamente spero il contrario)questi tifosi,proni ad una società che li stà buggerando,si sveglieranno ed apriranno gl’occhi,allora ne vedremo delle belle.Grazie x dar voce anche a chi non la pensa come Te. saluti GdBN
Luglio 18th, 2009 alle 00:09
ma perchè un personaggio come il Sig. Ghebbe non viene assunto come factotum nella Fiorentina? sa tutto lui, quello che si dice lui l’ha già detto prima, ma allora diamogli il ruolo e l’importanza che merita no?
Luglio 18th, 2009 alle 01:22
L’unico appunto che mi sento di fare è di lasciare ai tifosi il guardarsi indietro, è poco ambizioso continuare a dire che ieri siamo arrivati quarti.
Una società dovrebbe guardare avanti e pensare alle ambizioni per l’anno prossimo.
Sul mercato non mi sento troppo esigente nei loro confronti, se domani Corvino dicesse che il mercato è chiuso, mi andrebbe benissimo.
Luglio 18th, 2009 alle 06:03
C’è qualcosa che non capisco.Le ultime parole di Prandelli,prima di ieri,furono che voleva vincere qualcosa con la Fiorentina,ieri,invece,accettava tranquillamente la possibilità di arrivare quarto.Se quarto è vincere!!Le affermazioni su Melo,poi!Sembra che Melo non sia nemmeno esistito stante il fatto che ci sono già nella rosa giocatori in grado di rimpiazzarlo.Ma se ci sono ora c’erano anche l’anno scorso e allora perchè fu comprato Melo visto che il ruolo era già coperto?Non era meglio comprare un centrale di livello,cosa che forse non riuscirà nemmeno adesso?Credo che senza Prandelli la Fiorentina in questi 4 anni non avrebbe fatto quello che ha fatto,ma forse il nostro è un pò troppo aziendalista e gli sta tropo bene quello che decide la società ed allora,quando nelle segrete stanze viene deciso qualcosa,rifugge dai sui propositi e si rassegna a fare quello che voglionio i vertici autoimponendosi una linea di condotta che non è propriamente farina del suo sacco.
Luglio 18th, 2009 alle 07:05
Anche io ho grande fiducia. Per ora il gruppo DellaValle/Corvino/Prandelli ha raramente deluso, e sempre rimediato agli errori fatti. Errori forse ce ne saranno anche in futuro, sono bravi non supereroi, ma non ci resta che aspettare e vedremo se anche il prossimo avranno ragione loro o Daniele, Ghebbe, Vibennal ed esperti esterni vari. Certo se, come dice il Corvo da diverso tempo, certi personaggi vedono il quarto posto come punto di partenza e non come punto di arrivo rischiamo veramente di -squagliarci-. Il progetto per ora è questo: rimanere ad alti livelli ( se non vi basta scegliete un altro sport od un’altra squadra). Mi sembra che la società lo abbia ribadito più volte negli ultimi anni: fare il miracolo di rimanere ad alti livelli , ed infatti, anche chi non lo ammette, incosciamente lo ha ben impresso:
-Io leggo così: “niente di nuovo sotto il sole”-.
E vi sembra poco niente di nuovo sotto il sole? Vi sembra poco un’altra stagione il alto a sx della classifica?
Certo, si è parlato anche di crescita, ma infatti questo è l’obbiettivo del mercato, difficile ma pur sempre l’obbiettivo:
-migliorare una squadra da 8- ha detto il Corvo.
E’ vero, si è parlato anche di scudetto, ma sempre come sogno. Sogno, non sogno irrealizzabile, ma pur sempre sogno.
Va be’, io resto tranquillamente in soddisfatta attesa, se invece Daniele, Ghebbe, Vibennal & c. credono di poter far meglio dell’attuale società, facciano come ha detto DDV: aprano il portafoglio e si facciano avanti, oppure come ha detto ADV: facciano una raccolta di firme da presentare ai DV per farli sloggiare e ci portino il Peres di turno.
Cordiali Saluti
Luglio 18th, 2009 alle 07:06
E’ logico che Corvino dica che il mercato si sta’ rivelando difficile;è logico perche’ ormai lo hanno capito anche i sassi che è un compito al di sopra delle sue possibilita’ che sono da Lecce e non da Fiorentina;i tifosi che sanno ragionare anche quest’anno stanno vedendo come operano Napoli,Genoa,Palermo e Sampdoria che sono tutte squadre alla nostra portata.In quattro anni non è stato capace di comprarci un grande difensore sia esso un giovane di grande avvenire o un campione affermato,solo ua montagna di chiacchiere per raccontarci la favoletta dei grandi difensori trattati e impossibili da raggiungere; e poi questi Della Valle proprio perchè incompetenti hanno dovuto lasciare tutto nelle mani di questo DS e ancora non si sono accorti che si sono messi nelle mani sbagliate;gli unici campioni in rosa che abbiamo,FREY,MUTU e GILARDINO sono venuti a Firenze per Prandelli e non per Corvino che in quattro anni ha sprecato fior di milioni per paccottaglia.I Della Valle devono ingaggiare un uomo mercato piu’ bravo del Leccese e Licenziarlo e delegarlo al solo settore giovanile.
Luglio 18th, 2009 alle 07:29
Vado fuori argomento, ma tanto sarà l’ultima volta che scrivo qualcosa qua sopra. Caro David, scusami, ma leggere sempre i soliti commenti da parte dei cosiddetti intenditori, di quelli che sanno tutto di tutti e su tutto, m’ha profondamente stufato. Un anno è colpa del portiere e dell’attaccante, l’anno dopo la colpa è dell’allenatore che è diventato un idiota, l’anno dopo è colpa della proprietà che sta smobilitando. Ecco, se quelli bravi a dare queste sentenze volessero prendere in mano la situazione e risolvere i problemi, si facciano avanti con dati concreti, perchè io, che non ci capisco niente e non mi atteggio nemmeno ad essere infallibile, dato che non lo sono, mi son rotto di leggere sempre i soliti esercizi di supponenza da parte di alcuni individui che bassicano qui ed in altri siti dedicati alla Fiorentina. Quindi, scusami tanto, apprezzo il lavoro che hai fatto, caro David, e lo sforzo per curare uno spazio simile aperto a tutti i tifosi, ma dato che non reggo più alcuni interventi fissi, io passo e smetto di leggere. Buon lavoro a te ed al tuo staff.
Luglio 18th, 2009 alle 07:49
Disamoramento del tifo perche’ ci dicono che il 4° posto (se va bene) e’ la nostra meta?
Ma siamo impazziti?
E tutte quelle stagioni in cui finivamo a meta’ classifica (o addirittura lottavamo per non retrocedere) quando lo stadio era sempre pieno, ogni partita era una bolgia e contro la juve il franchi era uno spettacolo nello spettacolo?
Non diciamo eresie, il disamoramento non credo sia perche’ non riusciamo ad andare piu’ in la’ della quarta posizione.
Diciamo la verita’, ci…anzi…vi siete imborghesiti, questo e’ il punto.
Zero euri= zero abbonamenti…?
buffoni, se volete tifare per una squadra che vince sempre, tifate per l’inter…
Casomai (e qui’ per qualche misteriosa congiuntura astrale sono daccordo con GHEBBE), il problema e’ la mancanza di motivazioni.
Forse e’ cambiato il calcio, forse siamo cambiati noi, o piu’ probabilmente sono cambiati i calciatori.
Rispetto a qualche anno fa’ quando i cori partivano anche per pusceddu o dell’oglio, oggi cantiamo (quei pochi) piu’ per la maglia che per i singoli giocatori….un motivo ci sara’…
Terzo tempo…fairplay…tutto giusto, tutto bello…..io pero’ rimpiango il copertone che volo’ in campo contro la juve accompagnato dal coro… schillaci rubaci anche questa….
Luglio 18th, 2009 alle 08:40
Chiedo venia della mia ortografia da somaro, la fretta fa fare degli scivoloni clamorosi.
Luglio 18th, 2009 alle 09:09
X Gennaro
ti premetto che i dubbi su Corvino li ho sempre avuti anch’io, e col passare del tempo si sono sempre ingranditi, però ricordi cosa faceva Lucchesi?
Anche Lucchesi era lì che traccheggiava, non riusciva a prendere giocatori tranquillamente alla portata, perdeva settimane per risparmiare due lire in un prestito.
Credo che Corvino sia confusionario (e impresentabile ai microfoni), magari un po’ permaloso e presuntuoso, ma non mi sembra che il Lucchesi della Roma-scudetto qui abbia fatto meglio.
Credo che questa situazione derivi in parte dai dettami della società, anche se ribadisco che a mio avviso il vero valore è Prandelli, e Corvino si può sostituire.
Ma non credo che questa lentezza sia tutta colpa del Corvo.
Luglio 18th, 2009 alle 09:16
CHIEDO SCUSA PER L’OT.
Era il 20 luglio 1969. Circa 600 milioni di persone in tutto il mondo seguono in diretta un avvenimento senza precedenti: lo sbarco dell’uomo sulla Luna.
Tra loro anche un bambino di 8 anni come me. Ricordo che in quei giorni non si parlava d’altro e il giorno dopo, in spiaggia, eravamo tutti sfatti per la nottata passata in bianco ma ancora eccitati per quello che resta uno dei più grandi avvenimenti della storia, al pari della scoperta dell’America.
Un grazie di cuore a quei tre eroi, all’equipaggio di Apollo11: grazie Neil, grazie Michael, Grazie Buzz. Grazie anche a tutti quelli che ci hanno lasciato la pelle per poter consentire all’Uomo un impresa così grande, come l’equipaggio di Apollo 1: Virgil Grissom, Edward White, Roger Chaffee.
Lunedì i 40 anni di questa impresa incredibile, saranno ricordati soltanto da la7 che alle 21.10 trasmetterà il bellissimo documentario Moonshot: l’uomo sulla luna.
Non mancate, e se avete dei bambini raccontate loro questa meravigliosa storia e che una volta i bambini sognavano di diventare astronauti, non “tronisti” o ospiti nella casa del “grande fratello”.
Luglio 18th, 2009 alle 09:31
Io ho fiducia al 110% in Prandelli, al 70 nei DV ed al 50% in Corvino; penso che la’idea di puntare su Kuz al posto di Melo sia un’idea sensata anche perché l’avevo avuta anch’io (l’ho scritto in un post …). Kuz non ha una posizione nella Fiorentina attuale e potrebbe prendersi quella di Melo se riesce a disciplinarsi un po’. Su Vargas credo che il Pranda debba fare di necessità virtù: a sinistra ci sono lui e Mutu e Mutu esterno secondo me è devastante perché ha spazi davanti a se e marcature meno asfissianti che se lo mettessimo più vicino al Gila. Quindi, l’unico che può adattarsi è Vargas, che finirà per iniziare comem terzino, poi si vedrà. Credo che al centro ci finirà Santana, come trequartista di contenimento (secondo la felice definizione di David) ed a destra Marchionni. Se però puntano su Kuz al posto di Melo e non comprano nessun titolare in quel ruolo voglio Maicon come terzino destro e Milito riserva del Gila !!!!!!!!!!!!
Luglio 18th, 2009 alle 09:49
… che il mercato fosse complicato era più che scontato, il problema è che Corvino lo pagano lautamente proprio per risolvere i problemi, soprattutto quando la situazione è più difficile: non si è mai sentito che il dirigente di un’azienda si giustificasse di fronte al CdA e agli azionisti, dicendo che non era riuscito a fare niente perchè il mercato era difficile!!! Se questo accadesse, il giorno dopo il nostro caro dirigente sarebbe a vendere pentole a domicilio…
Luglio 18th, 2009 alle 10:17
Corvino e Prandelli meritano fiducia anche se rimango convinto che Melo si poteva vendere al solito prezzo a qualsiasi altra squadra evitando di cederlo alla Juve per rispetto del sentimento dei tifosi che andrebbero considerati di più non solo a parole ma qui il discorso si farebbe lungo….
Quello che mi ha lasciato perplesso è il giudizio di Corvino sulla difesa. Chissa che piacere per i nostri difensori….che non saranno fenomeni ma sono tutti professionisti esemplari. Non mi pare il modo migliore per aumentare la loro autostima e, di conseguenza, le loro prestazioni (oltre che il loro valore di mercato). Comunque avanti tutta!
Luglio 18th, 2009 alle 11:11
x Lele:
mi spiace ma la tua disamina tecnica non è possibile.
GIocare con Montolivo e Kuzmanovic centrali e Vargas, Mutu, Santana (Marchionni) mezze punte non è possibile. A meno di non fornire una carabina a Montolivo, o a meno di giocare con Donadel e Kuz centrali.
Renditi conto che 3 mezze punte pure + Montolivo non li potrebbe reggere neanche Gattuso.
x Alessio R.:
mi sa che hai ragione. Vargas partirà dietro, ma ci saranno senz’altro dei problemi, con una fascia composta da Vargas e Mutu e Montolivo sull’interno. Se invece spostassimo Vargas più avanti, davvero non saprei dove collocare Mutu. Visto che a quel punto andrebbe schierato presumo a destra, con un Santana centrale, pronto solo a difendere….
Bah, vedremo.
Luglio 18th, 2009 alle 11:28
Corvino è saccente, Della Valle fa il ragioniere e non il presidente.
Corvino poteva prendere Maxwell, Lucio offrire di più per Cruz, Crespo ma non è stato fatto: è colpa dei Della Valle che devono tirare fuori più soldi.
Ora in queste situazioni chi sono i saccenti e i ragionieri? Corvino e Della Valle o voi?
Fatevi un esamino di coscienza, criticare va bene, sono il primo a farlo, ma fatelo in modo sensato e fin dove siete in grado di poterlo fare, altrimenti ci fate una brutta figura.
Questo è uno sfogo, dettato da un mio punto di vista, poi siete liberi di improvvisarvi Direttori Sportivi e/o Presidenti, a me cambia poco.
Luglio 18th, 2009 alle 11:33
X GENNARO TI FACCIO NOTARE CHE VIDIC IL CORVINO LO AVEVA IN TASCA CONTRATTINO FIRMATO, POI E` ARRIVATO IL M U E SE LO E` PRESO AL DOPPIO DI STIPENDIO. E VIDIC E` UN GRANDISSIMO DIFENSORE CREDIMI IL PROBLEMA E` CHE I GRANDISSIMI DIFENSORI NON LI PRENDI A 1,5 MILIONI DI EURO ALL`ANNO E PER QUANTO, IL CORVO NON CREDO SIA UN MIRACOLATO, NON HA COLPA ALMENO IN QUESTO. IVANOVIC LO AVEVA GIA PRESO MA LA PROPIETA` SI OPPOSE A GENNAIO MEGLIO A LUGLIO, POI SFORTUNA VOLLE CHE IVANOVIC GIOCA MEZZO CAMPIONATO ALLA GRANDE E IL CHELSEA NON LO VENDE PIU`. IL CORVO E` IL PARAFULIMINE SE GLI DAVANO IL VIA A GENNAIO IVANOVIC ERA GIA` NOSTRO. FARE IL MERCATO A QUESTE CONDIZIONI E` MOLTO DIFFICILE CERTO. DISAPPROVO IL CORVO PER UNA SERIE DI ERRORI FATTI IN PASSATO E CHE HO PIU` VOLTE CITATO, MA IN QUESTO BISOGNA RICONOSCERE CHE NON E` COLPA SUA. DALLE GIOVANILI UNO SU 20 ARRIVA A LIVELLI ACCETTABILI RAGAZZI E UNO SU CENTO SI CONFERMA UN CAMPIONE, ALTRIMENTI IL MILAN LA JUVE L`INTER LA STESSA ROMA TUTTI GLI ANNI FAREBBERO ANCHE LORO UN MERCATO A ZERO EURO……. IL MOTIVO CREDO PERCHE` LA VITA DA ATLETA E` DIFFICILE DA RAGAZZI TUTTI VOGLIONO ANDARE FUORI FUMARE BERE SCOPARE TUTTE ATTIVITA` CHE NON LEGANO CON IL CALCIO E LO SPORT IN GENERALE. SE SI PENSA POI CHE ALCUNI DI QUESTI PISCHIELLI PIGLIANO 100 O 200 MILA EURO L`ANNO SI CAPISCE CHE CON TUTTI QUEI QUATTRINI DI ANDARE A LETTO ALLE 20 E SVEGLIARSI ALLE 7 NON IN MOLTI CE LA FANNO E NON PER UNA SETTIMANA MA PER ANNI E ANNI DA QUI SI EVINCE CHE LA SELEZIONE NON LASCIA SCAMPO, SOLO I MIGLIORI CE LA FANNO…..
Luglio 18th, 2009 alle 12:16
RAGAZZI IL MERCATO GIUDICHIAMOLO IL 1° SETTEMBRE….CI SONO CIFRE TROPPO FOLLI PER GIOCATORI MEDIOCRI……
Luglio 18th, 2009 alle 12:28
Alcune considerazioni generali sul post di David e i commenti che ho letto finora:
1) Prandelli è il nostro valore aggiunto. Per questa stagione gli affido di nuovo le mie speranze. Spero che per l’ennesima volta riesca a compensare con le sue capacità la scarsezza di risorse messa a disposizione da parte della proprietà e i limiti tecnici della rosa. Sarà dura, perché le avversarie, che che se ne dica, si stanno rafforzando. E non è detto che a Prandelli i miracoli riescano sempre. Anche Gesù Cristo un bel giorno smise di farli…
2) Corvino è buon DS. Non è un fenomeno, ma è comunque bravo. In questi anni ha fatto buoni acquisti, ma anche errori clamorosi, soprattutto quei giovani che troppo frettolosamente ha presentato come futuri talenti, salvo poi rivenderli l’anno dopo senza che avessero calcato neppure una volta il terreno del Franchi. La sua migliore qualità è al tempo stesso il suo peggior difetto: ragiona da DS del Lecce, cerca di pescare i jolly e di rivenderli dopo qualche anno a peso d’oro. A Lecce è l’unica politica possibile per sopravvivere, quindi una politica vincente. A Firenze, invece, ci ostiniamo a voler vincere qualcosa e questa politica potrà forse garantire bilanci in pareggio o anche in attivo, ma di sicuro ci terrà sempre lontani da coppe e trofei. Siccome Corvino è tutto fuorché uno stupido e uno sprovveduto, mi riesce difficile credere che non lo capisca. Mi riesce più facile pensare che Corvino interpreti semplicemente la volontà della società. E che questa non abbia reali intenzioni di vincere, ma abbia acquistato la Fiorentina per qualche altro motivo. A loro va bene anche il quarto posto. A molti di noi, invece, no. È tutto lì il problema.
3) La società. Io credo di pensarla allo stesso modo dei vari Ghebbe, immondabestia, maledettotoscano, Pico e altri che postano in questo blog (mi smentiscano gli interessati, se mi sbaglio). Nessuno di noi ha preconcetti contra questa società. Al contrario, siamo i primi a riconoscere che avrebbero tutti i mezzi e tutte le condizioni per farci vincere. Il problema è che non sono disposti a spendere. Da qui i nostri dubbi. Anche quest’anno, per l’ennesima volta, eravamo davvero a un passo dal famoso salto di qualità e ancora una volta, invece, il salto di qualità viene rimandato a data da destinarsi. Bastavano due-tre rinforzi di prima fascia, giocatori in grado di portare qualità e gol a un organico già più che buono e collaudato, e anche senza Melo saremmo stati pronti per lottare per il secondo posto (il primo ancora è troppo lontano). Invece, ancora una volta una campagna acquisti deludente, esattamente come due anni fa. Ogni campagna acquisti che dovrebbe essere quella decisiva si trasforma puntualmente in un’altra annata di transizione. Il nodo è sempre il solito: il tetto ingaggi. È quella la porta contro cui ogni anno andiamo regolarmente a sbattere. Aperta quella porta, la strada al salto di qualità si aprirebbe automaticamente. Invece, sembra che questa proprietà non abbia la minima intenzione di aprirla. E di fronte a questo fatto, molti tifosi, in realtà rassegnati, hanno finito con gli anni per trasformarsi in ragionieri per trovare una giustificazione logica a qualcosa che invece, se osservato da veri tifosi, di logico ha ben poco.
Luglio 18th, 2009 alle 12:44
X MARIO T. DEL MSG 23: Hai perfettamente ragione, ti sono nel cuore, ma vanno sopportati, ognuno può scrivere e dire quello che vuole. La cosa che da più fastidio è che non seguono la realtà, hanno giustamente le loro opinioni, e con esse modificano la realtà dei fatti, distorcono anche una conferenza stampa di una semplicità disarmante, chiara e sincera. Ma loro no. Rimescolano tutto, e si autoconvincono di cose che non hanno il supporto dei fatti e della ragione, esponendole oltretutto in modo febbricitante che poco ha a che vedere con il gioco del pallone, del quale tutti noi siamo tifosi, non luminari. Ciao a tutti, forza viola.
Luglio 18th, 2009 alle 13:11
A me è piaciuta molto la conferenza stampa. Ho avvertito l’amore per la squadra ed il dispiacere per non poterla migliorare come si vorrebbe. Credo che ormai Prandelli e Corvino sentano la squadra propria molto più dei Della Valle, perchè l’hanno voluta così, l’hanno costruita insieme pian piano ed adesso la vorrennero veder sbocciare, diventare grande e vincente. Ho sentito discorsi sinceri e ragionevoli. Spiegazioni convincenti, che mi fanno fugare ogni dubbio sulla malafede della società e che mi fanno sperare in meglio per il futuro. Probabilmente non arriveranno nomi altisonanti, ma buoni giocatori che faranno il suo come al solito. Si, decisamente queste dichiarazioni mi sono piaciute molto di più di quelle di Andrea Della Valle. Buone vacanze David!
Luglio 18th, 2009 alle 13:13
x kremmerz….un vorrei che ti crollasse un mito, ma siamo sicuri sicuri sicuri che quel giorno misero piede sulla luna….?
Luglio 18th, 2009 alle 13:39
ma siete sicuri voi tecnici che il 4-2-3-1 di cui si parla altro non è che un 4-4-2? o meglio….un 4-4-1-1? la vera incognita(e forse il limite) altri non è che la posizione di mutu……ghebbe te che ne dici?vediamo se almeno su questo si va d accordo…..
acf1926 AVANTI VIOLA
Luglio 18th, 2009 alle 14:09
Ribadisco la fiducia alla società, come nei precedenti miei commenti. Mi permetto però un consiglio, Corvino lavori e non si esponga mediaticamente, purtroppo l’elequio è il suo punto debole e rischia di fare danni.
Forza Fiore!
Luglio 18th, 2009 alle 14:22
Gentile sig. Kremmerz
Lei ha riportato all’attenzione una grande pagina della storia dell’Uomo.
Mi permetto di aggiungere al suo ottimo e puntuale commento che nelle migliori librerie, i ragazzi, e sopratutto noi gentori possiamo trovare un notevole rifiorire di testi specializzati e non che parlano di quel magico evento .
Anche io, che all’epoca avevo poco più di lei ricordo benissimo quei momenti .
Ricordo come fosse ieri, ero in vacanza a
Milano Marittima , e il bar sottocasa era strapieno di gente che pendevano tutti dalle labbra di Tito Stagno.
Al negozio di vendite all’asta accanto dove tutte le sere facevano il tutto esaurito non c’era un cane .
Quella sera potevano battere anche un Van Gogh a ventimilalire .
Luglio 18th, 2009 alle 15:44
X Sergio
vedi, non è che i DV non vogliano spendere per l’acquisto dei giocatori (il mercato dell’anno passato lo dimostra) bensì per il loro ingaggio e sinceramente trovo che sia una politica giusta anche perchè il bacino dei tifosi della Fiorentina non può essere paragonato a quello di Inter, Milan, Juve, Roma, senza contare le grandi squadre europee. Tutti si stanno ridimensionando e quindi non capisco perchè noi non dovremmo farlo (vedi Inter e Milan, tanto per nominare due squadrette)
Mi son sentito in dovere di fare questa precisazione in quanto tu avevi generalizzato troppo. E’ la mia idea e non per nulla il 90% dei giocatori che sembravano già nostri e/o che avevamo concretamente trattato (Cruz, Crespo, Lucio, Vidic ecc.ecc.)non sono arrivati perchè ci sono state delle squadre che hanno “truccato” il mercato offrendo stipendi doppi o contratti pluriennali….come fece il primo Berlusconi tanto per intendersi. Sinceramente trovo allucinante accettare tali condizioni e quindi mi rimetto ai nostri “amministratori” ed alle loro valutazioni. Tanto per rimanere in Italia sono curioso di vedere che fine faranno quegli pseudo presidenti che hanno dilapidato milioni di euro pur di accaparrarsi giocati “normali” pagandoli come fuoriclasse. Noi invece ci sentiamo orfani perchè abbiamo venduto (se ne voleva andare) un mediano (anche se nazionale brasiliano)che fa della forza fisica talvolta “ridicola” la sua arma migliore. Credo che l’astio nei confronti dei DV nasconda molto di più dell’apparente insoddisfazione per il mercato, anche perchè se non sbaglio è…..appena iniziato.
Luglio 18th, 2009 alle 15:53
Scusa Ghebbe, voglio chiederti una cosa: come abbiamo giocato nel finale della scorsa stagione? Montolivo faceva il mediano basso con o senza Melo accanto, non capisco perchè non possa fare altrettanto quest’anno…Se lo schema rimane quello dev’essere per forza impiegato così, poi se Vargas giocherà alto o basso quello non lo so, ma sono sicuro che nel 4-2-3-1 Mutu farà la mezza punta centrale, solo a partita in corso potrebbe fare la mezzapunta di sinistra. Fidati
Luglio 18th, 2009 alle 16:26
Chi continua a dire che si poteva prendere Maxwell si vada a vedere che stipendio gli ha fatto il barca e poi se ne riparla. Senza contare che è un estarno sinistro dove non mi pare si sia scoperti
Luglio 18th, 2009 alle 17:27
A PICO e BRIGHTON ,che ringrazio per avermi citato, vorrei dedicare ancora qualche chicca sul Leccese.Questo DS non mi ha convinto dalle primissime mosse che fece quando prese possesso della Fiorentina,cosi si deve dire visto che per la marchiana incompetenza dei Della Valle gli fu dato tutto nelle sue mani( a proposito che bello veder partire i PREZIOSI padre e figlio per l’Argentina e acquistare a bassissimo prezzo Palacio e forse Battaglia).Il Nostro disse che avrebbe fatto fare un bagno di sangue alla Juve ed invece lo fece fare alla Fiorentina letteralmente regalando per pochi euri le comproprieta di Miccoli e Maresca,mettendo zero per quella di Jorghensen;e da allora ho guardato con molta attenzione le sue mosse sul mercato confrontandole con quelle di altri operatori,passando per Pazienza,Da Costa,Van Den Borre,Lupoli,Papa Waigo,Semioli pagato moltissimo,Jufalusi lasciato andare a costo zero e comprare Comotto al suo posto salvo poi vedere che il terzino non è all’altezza del compito e quindi cercarne un’altro con la conseguenzan di altri 4 o 5 milioni buttati al vento.Mi ripeto che i nostri unici campioni che abbiamo in rosa FREY,MUTU,GILARDINO con i loro stipendi bassi sono venuti a Firenze per Prandelli e non per Corvino.Il centrale difensivo non riusciamo a comprarlo per sua incapacita’:ai nostri parametri,per es. ci sarebbe FELIPE e ZAPATA e basta dare all’udinese i soldi che vogliono anche se sono tanti per risolvere questo tormentone che dura da quando è venuto a Firenze,altrimenti si fa spiegare dai DS di Palermo e Genoa come si fa a scovare per quattro soldi KIJAER o BOCCHETTI che ora gia valgono moltissimo.
Luglio 18th, 2009 alle 18:05
Melo era da vendere, come tutti i “malpancisti” , che la Fiorentina non può permettersi di tenere perchè lo spirito di gruppo (e l’organizzazione di gioco) sono stati alla base dei successi di Prandelli. Ora però non si può lasciare Prandelli in mezzo al guado, a meno di un mese dal preliminare e cioè dalla partita più importante per la Fiorentina da ogni punto di vista (compreso quello economico). Mi sembra un comportamento miope ed autolesionista. Troppi indizi (a cominciare dalla clausola rescissoria) facevano presumere che Melo sarebbe stato ceduto ed allora, perchè non pensare prima al suo sostituto?
Luglio 18th, 2009 alle 18:09
X ghebbe
La sensazione che ho è che i tuoi proseliti stanno aumentando,questo vuol dire che molte persone stanno intrapendendo una guerra contro i DV e Corvino.
Ho sempre pensato che uno non comincia mai una guerra se non è sicuro di vincerla, e che in questo la caso la vostra la fate per troppo amore per la Fiorentina.
Anche se non condivido rispetto il vostro punto di vista, ma mi domando una volta vinta la guerra e quindi allontanato l’incapace Corvino e magari gli spilorci ed approfittatori Della Valle cosa succede?
Avete una idea di chi possa buttare milioni di Euro per accorciare il gap con le grandi? Siete sicuri di trovare facilmente un direttore sportivo che sia così stimato da tutti.
Ricordo che un importante dirigente dell’Inter ha detto che se loro avessero avuto Corvino 10 anni fà, avrebbero vinto almeno altri 4 scudetti.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Luglio 18th, 2009 alle 18:14
Per la prossima stagione vorrei vincere qualcosa. Mi va bene anche uma coppa Italia o magari riprovare con la coppa Uefa ma vorrei portare un trofeo a casa. Anche perché la Champions ,a patto che passiamo il preliminare, ci può riservare non più di 6 partite e poi anche se superassimo il primo round saremmo sicuramente fuori alla partita successiva. Quindi spero che si punti a vincere qualcosa mettendo da parte l’ansia di dovere centrare il quarto posto. Qualcuno dira’ che e’ triste e limitativo ma visto la Squadra che abbiamo ci dobbiamo accontentare. Tutti i discorsi suo DV che devono aprire il portafoglio sono aria fritta. E’ oramai chiaro a tutti che la Fiorentina per loro e’ solo un investimento quindi fino a che ci saranno loro ci dobbiamo accontentare.
Luglio 18th, 2009 alle 18:19
Ciao David questo messaggio è diretto a te.
Vorrei parlare con il nostro direttore Sportivo Pantaleo Corvino, per consigliargli un calciatore che potrebbe sostituire F.Melo in tutto e per tutto, potrebbe essere anche più forte di lui, ora non faccio nomi mi piacerebbe parlargli di persona ( così soddisfazione personale ) magari in presenza tua ( ti ho conosciuto alla premiazione di G.Pazzini alla Mitos a Montale, da Massimo Banchi, 3 anni fà ) ti ascolto però da più di 20 anni, io ne ho 31.
Ti lascio il mio numero di cellulare, ed è il numero aziendale, Enrico.
Non sono ne un procuratore ne un giornalista, ma solo un tifoso che spesso ci becca sui giocatori, magari poi non si rivelano super fenomeni ma…. validi alcuni si. Vedi Pasqual quando giocava ad Arezzo in C, Osvaldo nel Lecce, Guberti nell’ Ascoli, Hernanes San Paolo del quale ne parlavo ad allenatori di calcio amatoriale, tifosi viola, già nel 2006 ecc…… Il nostro DS è avanti ed io non mi permetto di dire di essere un talent scout, anzi su tanti nomi è facile da tifoso prima o poi beccarne qualcuno, ma sono sicuro che questo giocatore sia un eccellente giocatore di calcio e magari qui da noi può migliorare ed esplodere il suo talento.
Non ti ho fatto venire un pò di curiosità……
Aspetto una tua telefonata, ciao e grazie David.
RISPOSTA
Faccio un’eccezione alle non risposte di questi giorni per dirti che in trent’anni di giornalismo ho sempre tenuto distinte le due cose, la mia professione e quella dei direttori sportivi.
Tre sole eccezioni, per Agroppi nel 1991, Ulivieri nel 2004 e Toldo nel 2006, nessuna delle tre andate a buon esito.
Quindi mi dispiace, ma non farò niente, prova a contattare Corvino in Fiorentina, ciao
David
Luglio 18th, 2009 alle 18:38
Certo, il mercato con “zero euri” è difficile a prescindere………
Luglio 18th, 2009 alle 18:40
Chiarisco subito il concetto!!!!
Io contesto il fatto che questi della valle non ci mettono un euro e gestiscono la fiorentina come una azienda (che va pure bene) ma il tifoso siccome i soldi non sono suoi vorrebbe un più di passione tutto qui!!!
Nessuno gli chiede ronaldo o kaka ma qualche investimentino si (stile de laurentis)
Quello che non comprendo e che ai della valle e concesso tutto ma non ci prendano in giro???
Ma dove e il progetto??? Se tutti gli anni ci vendono il giocatore più forte???
Questo e un dato oggettivo!!
Io non ho nessuno da proporre come alternativa ma almeno non mi faccio prendere in giro da questi.
Se cecchi gori avesse venduto batistuta molti di questi che santificano della valle lo avrebbero impiccato!
Vediamo cosa succede ma con qualche ritocco e sopratutto senza la cessione di melo ci saremmo divertiti, ma siccome questo sarebbe costato un esborso di qualche milione di euro al nostro presidente si va avanti cosi!
I presidenti devono spendere e chiaro o no???? Se non lo fanno sono dei ragionieri ma che almeno evitino proclami
Luglio 18th, 2009 alle 18:54
Per Gennaro:
difficle capire che film tu abbia visto fino ad oggi.
A buttar via i soldi degli altri sono tutti bravi.
Luglio 18th, 2009 alle 19:11
x Lele:
non ti ricordi Lele!!!! Lo scorso anno prima di tutto nel finale di stagione giocammo col 4/4/2, e la seconda punta la faceva Jovetic, che correva per cinque e faceva il primo “Gattuso”!! Mutu in campo non lo hanno fatto neanche ritornare, perché sarebbe dovuto uscire Vargas, non Jovetic che copriva come un pazzo. Col 4/2/3/1, se uno di quei due è Montolivo, ci vuole un altro tra le 3 mezze punte che deve aiutare in copertura! Beh, quantomeno questo è il mio pensiero, può darsi benissimo tu abbia ragione te.
x spirito:
Io non ho soluzioni, non ho alternative a questa dirigenza. Quello che ti chiedo io è, ma DOVE LI VEDI TUTTI QUESTI MILIONI SPESI?
Luglio 18th, 2009 alle 19:12
cari tifosi la conferenza stampa di corvino è stata ridicola, è stata una conferenza stampa all’insegna del ma avrei voluto prendere….. ma non l’ho potuto prendere, a maggio ci raccontava di aver preso 2 giocatori e poi non è stato cosi’, insomma corvino ci racconta un mare di favole, non mi sembra tutto questo fenomeno di direttore sportivo, gli abbonamenti hanno un calo del 40% e non per la crisi ma sopratutto per il mercato scadente e ridicolo che sta facendo corvino, io e i miei amici siamo in 20 tutti gli anni facevamo l’abbonamento e la domenica si faceva 70km per venire alla partita, quest’anno abbiamo deciso di non rinnovare l’abbonamento, perchè la politica dei della valle zero euro non ci piace e allora noi abbiamo detto zero abbonamenti, in più ha venduto melo alla juve e questo non lo possiamo perdonare, i della valle hanno un solo progetto ed è quello di non spendere, il centro sportivo ad incisa è uguale a quello di cecchi gori, tifosi aprite gli occhi, questi signori stanno calpestando la nostra dignità, sveglia. ciao da luca
Luglio 18th, 2009 alle 19:21
PER IL GUETTA
ci parli di Corvino e Prandelli, non della posizione dei dVALLE … guarda che ad amministrare il condominio saresti capace anche te: evidente la disaffezione di questi signori dopo questi grandiosi risultati: si sono accorti che la > parte dei tifosi vogliono almeno sperare !! in qualcosa di più, non c’è l’entusiasmo, neppure quello della C2!! per una squadra destinata ad uscire subito (speriamo di no) dalla CL (il loro grandioso risultato,raggiunto per la seconda volta; perchè continuare ad investire per questa città, ingrata con loro anche nelle istituzioni?). Corvino fa il suo dovere di bravo funzionario, esortando anche tu, giornalista locale, a ridimensionarci nelle nostre velleità, ad educarci a non “squagliarci” … allora sei un allineato con la presidenza o no?
Luglio 18th, 2009 alle 20:27
ma ke la smettiamo di parlare di questo tetto ingaggio??? basta prenderci x le mele…io lo sò quanto guadagnano mutu frey e il gila…e lo sai anke te david guetta…quindi ke la smetta corvino di bleffare e ke la smetta di prenderci in giro…nn ce lo meritiamo noi fiorentini…NN FATE L ABBONAMENTO!!!!!! ABBASSO I DELLA VALLE
Luglio 18th, 2009 alle 20:52
vedi, non è che i DV non vogliano spendere per l’acquisto dei giocatori (il mercato dell’anno passato lo dimostra) bensì per il loro ingaggio e sinceramente trovo che sia una politica giusta anche perchè il bacino dei tifosi della Fiorentina non può essere paragonato a quello di Inter, Milan, Juve, Roma, senza contare le grandi squadre europee. Tutti si stanno ridimensionando e quindi non capisco perchè noi non dovremmo farlo (vedi Inter e Milan, tanto per nominare due squadrette)
goderiger,
di nuovo ti rispondo in modo pacato, come ho fatto all’articolo precedente di David.
1) Innanzitutto, permettimi di dirti che è un po’ comodo usare Inter e Milan come paragone solo oggi, nel momento in cui si ridimensionano, peraltro più a causa della crisi economica che per precisa scelta aziendale. Quando spendono e comprano fior di giocatori, è vietato qualsiasi accostamento. Oggi, invece, li usate a piene mani come argomento per difendere la campagna zero euri dei Della Valle. Senza offesa, ma ci vedo un po’ di incoerenza.
2) Secondariamente, ti chiedi perché non ci possiamo ridimensionare noi se anche loro lo fanno. Semplice, perché loro qualcosa hanno già vinto, noi no. L’Inter non molto, a dir il vero, ma il Milan negli ultimi 20 anni ha vinto davvero tutto, campionati, Champions League, coppa intercontinentale e non una sola volta. Quindi, se vendono Kakà e rimangono a bocca asciutta di trofei per qualche anno, Galliani può sempre rispondere ai tifosi che mugugnano che non tutti gli anni si può spendere 150 milioni e non sempre si può vincere. Ed è difficile dargli torto. Per inciso, Galliani, che di trofei ne ha vinti tanti, non si nasconde davanti ai tifosi e si prende la sua bella dose di insulti e critiche. Il nostro presidente, invece, che ancora deve regalarci il primo trofeo, si fa attendere in conferenza stampa per settimane e quando, infine, si degna di farlo trova anche il coraggio di pretendere elogi e di chiedere al tifo organizzato di mettere a tacere le contestazioni. Te lo dice uno che per Galliani e Berlusconi ha la stessa simpatia che ha per la febbre suina. Ma la verità va detta.
3) Non voglio trasformarmi anch’io in ragioniere, però calcola quanto Inter e Milan hanno speso negli ultimi anni e quanto ha speso la Fiorentina dei Della Valle. Conclusione: loro possono anche permettersi di chiudere un po’ il rubinetto per un anno o due, noi dovremmo invece aprirlo proprio ora per ridurre l’enorme distanza e approfittarne per vincere qualcosa.
4) Vendendo Kakà, il Milan resta competitivo. Idem l’Inter se vende Ibrahimovic. Diversamente la Fiorentina, vendendo ogni anno il suo uomo mercato, prima o poi è destinata a scendere di livello. Non ci sono santi, prima o poi anche Prandelli smetterà di fare miracoli e a quel punto vorrò vedere quanti saranno ancora pronti a difendere la società a spada tratta. Per la cronaca, la cessione di Kakà da sola ha fruttato al Milan 64,5 milioni euro, più o meno quanto i Della Valle spendono in media in tre campagne acquisti. Con quei soldi il Milan può comprare fior di campioni. Noi, con i 21 milioni di cash della cessione di Melo rateizzati in tre tranche, partiamo per il ritiro senza sapere ancora chi sarà il sostituto di Melo e chi sarà il centrale di difesa. Fai te.
5) Infine, questa storia che i Della Valle hanno speso 50 milioni anno scorso è solo una leggenda. È stato detto e ripetuto anche qui, hanno chiuso il bilancio 2008 con soli 9 milioni di passivo, peraltro già ampiamente compensati nel 2009. Cambiamo disco, per favore, perché questo ritornello francamente ha stancato e le bugie hanno le gambe corte.
Luglio 18th, 2009 alle 22:14
Vediamo se il Renzino mantiene le promesse sulla Cittadella Viola. E’ il punto n. 51 del suo programma.
Occhio perchè se cosi’ non fosse, stavolta invece di rincorrere Desolati si rincorre il Renzi.
Luglio 19th, 2009 alle 01:02
MA GRAZIE DI CHE DAVID??????? CAPISCO CHE LORO NON CENTRANO NIENTE, MA COSI’ NON VA, DA TIFOSO, DISPIACE AVERE UNA PROPRIETA’ POTENTISSIMA UNA FERRARI FUORISERIE MA CHE NON RIESCE AD ANDARE PIU’ DI UNA CINQUECENTO!!!!! FIDUCIA IO GLIE LA DO MA SE LE COSE UN GIORNO INIZIASSERO AD ANDARE MALE SARO’ IL PRIMO A FISCHIARE!!!!!! SI FA RIDERE PER IL MERCATO SPENDE DI PIU’ IL TORINO RETROCESSO!!!!! NON FACCIAMO FINTA DI NIENTE E’ QUESTA LA VERITA’ PER FORTUNA CI SONO CORVINO E PRANDELLI (NON PER L’ULTIMA STAGIONE)!!!!!!! UN SALUTO
Luglio 19th, 2009 alle 06:36
Secondo me non esistono garanzie, e’ un’illusione. Esistono persone che cercano sempre di mettersi in discussione e provano nuove strade senza fermarsi mai.
Luglio 19th, 2009 alle 08:32
Caro Sergio, andiamo per ordine:
non ti capisco quando scrivi che mi vuoi rispondere in modo “pacato”…vorrei vedere, io ho esposto le mie idee in maniera educata e serena per cui non capisco la precisazione! Nel tuo ragionamento c’è un punto che mi stupisce e cioè quando tu parli di “noi” e “voi” mentre credo che fondamentalmente i tifosi viola siano schierati dalla stessa parte anche se, come in questo caso, io ritengo che la gestione DV fino ad adesso non sia stata così deleteria come sembrerebbe leggendo i tuoi commenti.
Riguardo al punto 1 mi dovresti dire dov’è l’incoerenza; il mio scritto è un dato di fatto che ovviamente non esclude ciò che queste squadre hanno vinto in passato. Io mi sono limitato a verificare quello che sta succedendo al calcio italiano ed in particolare al fatto che sia Inter che Milan hanno venduto i loro fuoriclasse “decisivi”, parecchio decisivi (e qui rispondo anche al tuo punto 4)a tal punto che contrariamente a quello che pensi tu hanno “indebolito” le due squadre milanesi. Tu puoi pensarla come vuoi ma non puoi negare a me di pensarla così. Cosa che non è successa alla Fiorentina con la cessione di Melo. Frey, Gilardino e Mutu sarebbero state vendite difficilmente recuperabili.
Punto 5: ma chi ha detto che i DV hanno speso 50 milioni ???? Ho detto solo che nel passato calciomercato hanno comprato parecchi giocatori; posso essere smentito ?
Insomma, per farla finita (in senso buono)io “accetto” la politica dei marchigiani mentre tu vorresti che avessero la Fiorentina “dentro” ed agissero trascinati dalla passione e dal cuore. Mi chiedo e ti chiedo: ma come potrebbero farlo se fino a qualche anno orsono tifavano per l’Inter ?? Insomma Sandro, cerchiamo di far tesoro di ciò che abbiamo e andiamo avanti con la speranza che un giorno un novello Vittorio zipillo di soldi e con un pò di cervello ci faccia vincere il 3° scudetto. Saluti
Luglio 19th, 2009 alle 08:41
I Della Valle vedono la Fiorentina come un investimento,e quando si fanno gli investimenti c’è un punto (ballance) dove il capitale ha lo stesso valore dei soldi investiti e questo momento è arrivato ora.
Gli investitori hanno 2 scelte o trovano un modo per far aumentare il Capitale oppure mantengono l’investimento stabile cercando di incrementare il rendimento con il Marketing,diritti TV e sponsor.
La cittadella viola serve per la prima scelta, la vendita di Melo è l’inizio della seconda.
(continua)
Luglio 19th, 2009 alle 09:06
E’ l’inizio della fine? No è solo più rischiosa della prima via, perchè i soldi andranno reinvestiti su giocatori che possono insieme agli altri ottenere ottimi risultati in modo da garantire aumento dei ricavi dagli sponsor,dalla Uefa, e dal Marketing,in modo da poter reinvestire più dei ricavi ottenuti visto che riaumenterebbe il capitale.
Se non ci riescono allora gioco forza sarà tentato vendendo un altra stella, questo fino a che non andrà bene oppure possiamo percorrere la prima scelta.
(continua)
Luglio 19th, 2009 alle 09:34
Mamma mia quante critiche! Evidentemente il livello di questa fiorentina, che compete con le supercorazzate e, anno per anno, ne lascia una dietro, non basta più a tanta gente. Una cosa che forse non è abbastanza chiara è che se i viola hanno un bilancio di 70 milioni annuale e le strisciate di 200 circa, vuol dire che in un trienno, periodo minimo per un progetto calcistico,noi abbiamo a disposizione circa 4oo milioni in meno. Questa è la realtà e fa bene Corvino a ricordarla in ogni intervento.
La più grande garanzia che abbiamo si chiama Della valle. Grazie a loro abbiamo due top come Corvino e Prandelli. Se devo fare una critica a loro non è sul braccino corto, anzi faccio un plauso al contenimento del monte ingaggi, ma sull’essere intervenuti sulle cessioni di Mutu e Toni che hanno ci fatto perdere occasioni importanti di reinvestimento. Credo che la cittadella Viola sia il loro vero banco di prova, e dotare la società di strutture moderne sia il nostro scudetto.
Corvino e Prandelli, come tutti noi, sbagliano, ma non riconoscere il loro operato come ottimo e talvolta eccezionale, significa essere solo molto prevenuti, nel migliore dei casi.
Ultimo inciso, vincere? sento questa parola troppo spesso per non ricordare una cosa: io sono viola perchè appartengo a questa città, alla sua cultura, alla sua gente. Che si vinca o meno. Senza arroganza ma con la forza di una vera passione, che altri non possono capire.
Luglio 19th, 2009 alle 09:40
(seguito)
Questa è secondo me la nostra realtà,la si può assecondare condividendola oppure no poichè non ci sono alternative, oppure combatterla,sperando che il nuovo presidente sia un Moratti della situazione che ci possa portare più su di dove ci troviamo adesso( che comunque è più alto di dove sono abituato a stare io visto che seguo la Viola da 30 anni e sono stati non più di 5 gli anni dove siamo stati o con la squadra per star più in alto).
X Ghebbe
Sono circa 150 i milioni investiti in 7 anni lo vedi facendo la somma dei bilanci di fine anno ( nel 2008 siamo a – 8 MLN), che è più o meno il valore attuale della Fiorentina ( è molto difficile calcolarlo poichè ci vorrebbero dei compratori).
Potrebbero fare di più? ritorna a leggere dal mio primo messaggio dei 3( che taglio altrimenti non li manda).
FORZA VIOLA sempre e comunque
Luglio 19th, 2009 alle 10:12
io la Viola la sostengo a prescindere. Leggo la delusione nei post di molti di noi. Io non mi affliggo, mi dispiaccio per Melo ma non voglio abbattermi. In tanti anni di tifo Viola ho patito tanto e gioito pochissimo. Ora da qualche anno i patimenti sono diminuiti di molto quindi mi chiedo, perchè distruggersi di critiche in un periodo in cui ancora non si gioca nemmeno? Perchè farlo con la prospettiva dei preliminari champions? Non posso e non voglio credere che la causa sia il calciomercato. Com’è possibile farsi condizionare da uno tra gli aspetti meno esaltanti del pianeta calcio? I “si Dice” i “forse” le “comproprietà” i “prestiti…onerosi” son tutte cose che mi danno l’orticaria solo a sentirle nominare. Purtroppo anche lo sport è preda del gossip. Ecco, il calciomercato è il gossip del pallone. Ridatemi subito il CALCIO GIOCATO. Infine io la FIORENTINA la sosterrei anche se fosse ultima in classifica e la squadra fosse formata dai primavera. Ciao da ranieri
Luglio 19th, 2009 alle 10:14
Mah.
Sento ragionamenti come se si buscasse gli stessi soldi di Milan Juve Inter Napoli Lazio Rona con i diritti Tv. Non si può fare un ragionamento senza tener conto di queste cose.
Luglio 19th, 2009 alle 11:05
Guetta, SERGIO e GODERIGER
Inter e Milan è tutto da dimostrare (aspettiamo la fine del mercato per sostenerlo)che si stiano ridimensionando. Quello che affligge questa campagna acquisti è la
PAZZINITE.
Come interpretare il comportamento kamikaze dei Della valle in questa campagna acquisti? Penso che abbia lasciato un grosso segno, nella mente di questi signori, la vicenda Pazzini. Giovane calciatore toscano, amato dai tifosi, che per anni ne hanno atteso pazientemente l’esplosione. Pazzini gioca bene, mostra tanta buona volontà ma quando si decide di venderlo alla samp, nessuno critica: il calciatore manca di quantità in fase realizzativi. Arrivato alla samp di Cassano, Palombo etc … ecco l’esplosione tanto attesa con la conferma della chiamata in nazionale e tanti rimpianti da parte di tutti. Cosa è successo? Nessuna colpa evidente da imputare all’ambiente ed alla squadra, se non il clima pesante dell’ “attesa” che andava crescendo a FI.
Jovetic, Kuzmanovic, Montolivo … ecco i presunti acquisti dei DV, che ritengono che fare esperienza nel calcio (dalla logica talvolta imperscrutabile) sia soprattutto imparare dagli sbagli. Melo a quella cifra? Una fortuna da cogliere al volo con tanto di ringraziamenti a Confederetions cup e DUNGA : l’anno prossimo kuzmanovic farà lo stesso “lavoro” in campo … e nell’ottica della salvaguardia dei bilanci … una boccata di ossigeno, per una tifoseria che si deve educare (Prandelli predica fiducia, pazienza nell’attendere, Corvino minaccia lo “squagliamento della Fiorentina” se si guarda più in alto del fantastico 4° posto, senza vedere che squadrette come Genoa , Napoli … per non parlare di Lazio, Palermo … si danno un gran daffare) a non pretendere di più dei preliminari di una competizione alla quale si partecipa solo per qualche partita; forza tifosi viola, dov’è finito l’entusiasmo della C2 ?
Luglio 19th, 2009 alle 13:06
Angelozzi, ds del Lecce, ha appena dichiarato che Castillo è vicinissimo alla Fiorentina.
Al di là del valore del giocatore che non è infimo, ma non è certo da Champions, vorrei dire una cosa.
Ve la ricordate tutti Lecce-Fiorentina, no? Ve lo ricordate dei 3 gol, 2 dei quali A PORTA VUOTA SBAGLIATI da questo Castillo???
Ecco, se non ve li ricordate, ritornate a vedervi gli highlights…
E ora ce lo acquistiamo noi.
Beh, quantomeno strano. Uno che dalla Serie B viene in Champions. E la partita decisiva era proprio a Lecce, patria del nostro DS. Di Calciopoli ce n’è stata una sola, ma se uno avesse un minimo di memoria e di dietrologìa ce ne sarebbe abbastanza per aprire un’inchiesta su quella partita.
Ma se davvero arriva questo Castillo, A VOI PARE NORMALE??
Luglio 19th, 2009 alle 13:50
Caro Sergio,
visto che mi tiri in ballo ci tengo a precisare un paio di cosette.
Premetto che hai ragione quando dici che non c’è alcun preconcetto verso la società, e penso anch’io che non ce l’abbia nessuno.
Detto questo mi sembra che tutti i malcontenti si possano riassumere così:
1) Chi protesta perché vuole investimenti sostanziosi che portino a vincere (a costo anche di rischiare un nuovo indebitamento)
2) Chi invece è d’accordo con la politica prudente dei Della Valle, ma non è d’accordo sul modo di comunicarla (prometto ma non prometto, si dice che si vince e poi si ritira subito la mano, dico e smentisco alla Berlusconi)
Ecco, io appartengo a questa seconda categoria: ammiro il lavoro e i risultati di questi anni, ma vorrei che una società e delle persone del livello dei Della Valle comunicassero in maniera adeguata.
Nella Fiorentina soltanto I Della Valle hanno le doti del comunicatore, più Diego di Andrea forse, ma anche lui per eccesso di sincerità ha detto una (e sottolineo una) parola di troppo in TV e ha alzato la palla a Di Pietro che lo ha praticamente già sentenziato per Calciopoli prima del processo, pur essendo (a mio avviso) innocente.
Questo esempio te lo faccio per farti capire come una frase di troppo possa avere a volte un peso enorme.
La Fiorentina, che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante per il fair play, per il comportamento in campo (Melo a parte) e per l’immagine in generale, non ha paradossalmente una figura ufficiale che parli per la società in assenza della proprietà.
Ma sarebbe male di poco, perché Mencucci non parla mai se non interpellato, Prandelli idem, invece Corvino arriva e apre bocca quando gli pare, spesso creando (involontariamente) scompiglio.
Sulle capacità professionali di Corvino ho anch’io qualche dubbio, però non ho le competenze per poter giudicare, quindi mi limito ad osservare che da una parte squadre come Genoa, Palermo, Torino e Napoli hanno sovente fatto affari migliori dei nostri, e dall’altra che Lucchesi prima di Corvino non aveva fatto meglio di lui.
Corvino lavora con un budget limitato, bisogna ricordarlo. Semmai quello che non mi convince di Corvino è quella smania di distinguersi che sembra avere. Distinguersi prendendo la parola all’improvviso, distinguersi facendo saltare un affare che sembra a tutti essere il migliore, comprando inaspettatamente la sua “trovata” che poi finisce in primavera, insomma Corvino non può fare quello che fanno gli altri, deve essere originale a tutti i costi. Non sempre questa è una dote.
Ma questa è una MIA impressione, che non conta niente.
Invece il dato di fatto è che Corvino non è bravo nella dialettica, e spesso parla in maniera imbarazzante. Trovo che la società, anche nel rispetto e nella tutela della stessa immagine di Corvino, dovrebbe evitargli il più possibile di parlare. Anche se sono cose che non contano niente, a me francamente dispiace sentire sfottere Corvino dalle tifoserie di tutta Italia per il suo modo di parlare, quando basterebbe che fosse qualcun altro a farlo per evitarlo.
Ma non si tratta solo del modo di parlare, ma anche della comunicazione ad ampio raggio.
Corvino è sempre stato onestissimo, quando dice che un giocatore non può prenderlo state sicuri che è vero, quando dice che il mercato è chiuso state sicuri che è vero, ed ha sempre detto e ribadito che le quattro big hanno un divario tale di mezzi da non consentirci al momento di poterlo colmare.
E l’esempio l’ho già fatto: Prandelli dice che vuole vincere e ci fa tutti contenti, Corvino risponde che abbiamo già vinto e ci fa girare le scatole. Eppure la sua risposta è onesta e corretta, ma del tutto sconveniente. Sarebbe bastato dire “malgrado questo divario con le big, e anche se i risultati ottenuti potrebbero appagarci, noi ce la metteremo tutta per cercare di vincere, ma sarà difficilissimo, state con noi”; ecco che con una frase del genere ed esprimendo lo stesso concetto, si comunica entusiasmo e non rassegnazione.
Poi bisogna evitare frasi come quelle del Piazzale Michelangelo, subito sconfessate dai fatti (i peggiori possibili).
Questo io vorrei dai Della Valle, niente di più, però non per far contento me, ma per evitare una valanga di sterili polemiche che scaturiscono in maggioranza da parole dette con troppa fretta.
Luglio 19th, 2009 alle 13:57
Castillo doveva essere preso per riconoscenza, se non fosse stato per il suo errore, a Frey fuori porta, a quest’ora avremmo visto altre squadre ai preliminari. Naturalmente è una battuta…ma quanto si sente che Berg è stato acquistato per € 450.000 allora veramente ti girano i c…..ni. Sempre e comumque forza viola da Bari
Luglio 19th, 2009 alle 14:17
Infatti, caro Guetta : è arrivato Castillo….
Luglio 19th, 2009 alle 14:28
E via con castillo dal lecce!!!
Cosi dopo natali dal toro abbiamo preso un grande giocatore dal lecce, adesso per par condicio ne prendiamo uno dalla reggina cosi ci siamo rafforzati comprando dalle tre retrocesse!!!!!
Hanno parlato di cruz, crespo, bianchi, morientes e finsicono col prendere castillo!!!!
sono dei ridicoli e basta!!
Leggetevi bene cosa dice sergio, condivido in pieno!!!
Il famoso salto di qualita non lo faremo mai, anzi quest anno questa proprieta ha fatto in modo di farlo fare alla juve!!!
Se proprio volevano venderlo melo perche non l hanno dato all estero magari rimettendoci qualche milione ma almeno no avrebbero rafforzato una diretta concorrente (la più odiata da tutti noi)
Castillo lo comprava anche melloni che almeno non prometteva niente!!!
Luglio 19th, 2009 alle 15:02
Castillo… A me sembra tutto uno scherzo, aspetto che qualcuno mi dia un pizzicotto. O che arrivi Belen (che Dio ce la conservi in salute…) a dirmi che siamo su scherzi a parte. Ora, oltre a un difensore retrocesso (e se tu ‘sse retrocesso un motivo ci sarà, diceva un mio vecchio allenatore), abbiamo anche un attaccante retrocesso. Sono questi i grandi colpi che Rialti ha annunciato imminenti nel filo diretto? Questi vogliono punire la città perché non gli fa fare l’affare immobiliare del secolo con Ligresti, ve lo dico io.
Luglio 19th, 2009 alle 15:42
David, ti prego di intervenire adesso basta col leccese corvino:Castillo 34 anni, bidone da lecce,ultima tappa.Si ha ancora il coraggio di parlare di progetto viola?Non mi sono mai sentito tanto preso per il deretano!Corvino é la disgrazia di Firenze calcistica!
Luglio 19th, 2009 alle 15:56
…. ma si scherza davvero……….
come vice Gilardino per sostenere una champions league s’è preso castillo…….. un omino di 34 anni che faceva la riserva nel lecce …….. ma via…..
se i reinvestimenti citati da ADV nella conferenza stampa son questi si sta freschi
Luglio 19th, 2009 alle 16:39
Ciao.
Dunque abbiamo preso Natali, Marchionni e or ora Castillo.
Tutti abbastanza stagionati, cmq non più giovani, però forse una mano la daranno.
Un pò provocatoriamente mi viene da dire: ok la panchina è completa, i titolari (ossia centrale difesa e il sostituto di Melo) quando arrivano?!?
Luglio 19th, 2009 alle 17:51
Sergio ha centrato pienamente il pensiero mio e credo di Ghebbe, California viola ed altri, spiegando perfettamente il punto dolente di questa Proprietà. Il resto sono aria fritta.Oggi come oggi potremmo ambire a giocarcela per la conquista Coppa Italia e/o Uefa, ma credo che ai Dv interessino poco questi obbiettivi, altrimenti avrebbero condotto un’altra campagna acquisti, cittadella o no.Il progetto è una farsa, lo dimostra l’ultimo acquisto, Castillo. Lui, Natali,Marchionni sono acquisti mediocri e vedrete che il tempo ci darà ragione purtroppo!!!
Luglio 19th, 2009 alle 18:09
x spirito:
Posso leggere quel che mi pare ma la realtà è una soltanto.
In questi 7 anni hanno fatto quasi sempre pari col bilancio, hanno ottenuto una pubblicità senza pari e se vednessero la società ci ricaverebbero molto più di quanto ci hanno investito complessivamente.
Ovvero, un’ottima gestione industriale. Ma se permetti, mi sta stretto il ruolo di “ingranaggio”.
Luglio 19th, 2009 alle 18:40
Che dire? Dopo l’acquisto di Castillo, ho perso sinceramente anche la voglia di commentare. Ringrazio chi ha fatto apprezzamenti positivi sui miei post, significa che non sono l’unico a pensarla così. È già qualcosa.
x goderiger: per pacato, intendevo solo dire che con te si può discutere senza animosità, solo questo. Non c’era nessuna malignità implicita.
x Pico. D’accordo con moltissime cose che dici, ma non su questo passaggio:
Nella Fiorentina soltanto i Della Valle hanno le doti del comunicatore, più Diego di Andrea forse, ma anche lui per eccesso di sincerità ha detto una (e sottolineo una) parola di troppo in TV e ha alzato la palla a Di Pietro che lo ha praticamente già sentenziato per Calciopoli prima del processo, pur essendo (a mio avviso) innocente.
No, Pico, mi dispiace, DDV non era innocente. Concusso non è sinonimo di innocente. Diciamo che è stato tirato in mezzo da un’accolita di mafiosi, questo sì. L’ho scritto anche sotto l’articolo precedente di David: anche con Cecchi Gori ci capitò un’annata simile, la differenza è che retrocedemmo senza però alzare la cornetta per chiamare Moggi e Mazzini. Dai, ti prego, non voglio entrare di nuovo in questo argomento, se ripenso alle telefonate di Mencucci, allora sì, come dice mago, vi viene davvero la gastrite.
Ciao a tutti. Forza Viola sempre e che Castillo ci stupisca
Luglio 19th, 2009 alle 19:46
DAI RAGAZZI ORA TUTTI IN CORO CHI NO SALTA E`UNA CHECCA ISTERICA E CHI SALTA CHE COSA E` ???????? CASTILLO IN CL VERAMENTE MI TOLGO IL CAPPELLO UN`INVENZIONE CHE SCONVOLGE TUTTI I MIEI PENSIERI VOGLIO VOMITARE DAVVERO CHE VERGOGNA ……..
ANDATE A CORTINA A SBATTERE LE MANI ECCO PERCHE` C`E` LE BARRICATE SAPEVANO CHE COMPRAVANO CASTILLO E SONO CORSI AI RIPARI DELLA VALLE VERGOGNA ¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬¬
Luglio 19th, 2009 alle 19:54
GHEBBE IMMONDA BESTIA PICO BATMAN E ALTRI AIUTATEMI SCULACCIA CHECCHE DOVE SEI? AD APPLAUDIRE IL LAVORO DA FARE RIDERE ? NO CI CREDO DITEMI CHE UN INCUBO E CHE ORA MI SVEGLIO E NON E VERO MA ROBA DA MATTI …….
Luglio 19th, 2009 alle 21:01
X Ghebbe
Normalmente sei molto informato comunque ti posso assicurare che loro hanno speso 150 MLN di Euro.
Hai ragione quando dici che hanno avuto dei rientri in pubblicità ma non c’entra niente con calcolo Spesa/Capitale, quello è un parametro che se vuoi tenere dei bilanci in regola non puoi superare in termini di spesa.
Per questa proprietà 2+2 deve fare 5 ma siccome a me non interessa di che colore sia il gatto(la proprietà) ma basta che mangia il topo(stare fra le prime quattro), fino a che il gatto mangerà il topo io sono con i Della Valle.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Luglio 20th, 2009 alle 20:35
Caro Sergio, vatti a leggere il post n° 130 del topic che segue questo (quello Oh che bel Castillo…).
Quello che hanno fatto ai Della Valle è una porcata, vuoi metterlo al livello di Moggi e Galliani? MA STAI SCHERZANDO????!!!!!!!!