Allarme rosso
Ragazzi, diamoci una calmata, il campionato è finito da nemmeno venti giorni, siamo arrivati quarti e qualcuno sembra già sull’orlo di una crisi di nervi.
Lo capisco che un’estate intera passata a rimescolare i soliti giocatori non sia il massimo della vita calcistica, ma io sarei più preoccupato della seconda parte del discorso di Corvino perché alla fine un centrale difensivo e un vice Gilardino arriverà, bisognerà semmai vedere di che livello.
Sto parlando della paura di avere gente senza stimoli.
Quello sì che è un pericolo assolutamente da non sottovalutare, ed è lì che Prandelli e Corvino dovranno dimostrarci ancora una volta quanto sono bravi.
Sul discorso che i Della Valle “debbano” spendere ho moltissimi dubbi, perché il tutto nasce da un presupposto sbagliato.
E cioè che una cosa del genere, il fatto cioè di cacciare ogni anno svariati milioni di euro, non faccia parte di alcun patto sottoscritto con noi che amiamo la Fiorentina.
Voglio dire: hanno mantenuto fede alla parola data, ci hanno riportato in A e fatto stare anche piuttosto bene da quattro anni a questa parte, mi pare.
Il loro, dunque, lo hanno fatto, ma per andare a vincere lo scudetto (perché è questo che vogliamo, inutile girarci intorno) ci vorrebbe una pazzia, un paio di anni alla Moratti cittadella o non cittadella.
E i Della Valle le pazzie non ne fanno, anche perché della Fiorentina hanno cominciato ad interessarsi solo nel 2002.
Ma sono meglio loro, così attenti al bilancio e puntuali pagatori degli stipendi, o quelli che si commuovono quando vedono viola, hanno il portafoglio che straborda milioni e quando c’è bisogno di aiutare la squadra che tanto amano staccano il telefono o fanno dire che non ci sono?
Giugno 19th, 2009 alle 06:52
Sottoscrivo tutto il post, parola per parola. E vedo che non è che da altre parti in Italia stiano facendo delle follie. Mi dite chi ha comporato, per esempio, il Milan? Se non sbaglio ha fatto solo un’operazione in uscita. E anche la squadra di Torino a strisce, chi ha preso? Cannavaro, Diego, e poi? Ripeto un’altra volta quel che ho scritto qualche settimana fa: quest’anno il mercato sarà fatto molto con giocatori a fine contratto, quindi a costo zero, perchè i soldi da spendere sono pochi, e per tutti. Anche perchè campionato italiano ha parso attrattiva, superato abbontantemente dalla Premier, dalla Liga e dalla Bundesliga. Siamo quasi al livello del campionato francese, e questo significa anche scarsi investimenti extra. Ma questo è un discorso che va fuori dal tema del post, e mi fermo qui.
Giugno 19th, 2009 alle 07:07
Insomma David, visto che siamo a parlare schietti e a non “girare intorno” alle cose, diciamo le cose come stanno.
Qualcuno riesce a far stare zitto Corvino? Quando apre bocca fa più danni della grandine, e oltretutto è il meno qualificato sul piano squisitamente dialettico per farlo.
Io rimarrò sempre dell’opinione che Corvino è un buonissimo ds, ma per squadre come il Lecce ma non altrettanto per la Fiorentina, e che quanto di buono si è visto a Firenze lo si deve al 70% a Prandelli e al 30% a Corvino.
Ma va benissimo tutto come è adesso, nessuno (credo) vorrebbe tornare indietro!
Ma nessuno (credo) vuol star lì a sentirsi dire che ha vinto quattro scudetti e altre fandonie.
Fatelo stare zitto, meno chiacchiere e più giocatori, poi il resto per me va tutto bene.
Giugno 19th, 2009 alle 07:17
primo: senza nessun investimento immediato è fortemente a rischio la partecipazione alla champions e sono veramente stupito che nessuno si stia preoccupando del preliminare, evidentemente fare la champions quest’anno non è una priorità.
due: oggi presentano abbinamenti, spero veramente che non vi siano aumenti, lo troverei immorale, soprattutto dopo che corvino è andato a chiedere aiuti fiscale per i suoi datori di lavoro.
tre: spero che stavolta i fiorentini nn si mettano in coda ai botteghini ma aspettino uin attimo per verificare se Della Valle deciderà di acquistare almeno un centrale che faccia crescere il livello della difes e, visto dainelli, basterebbe poco.
quattro: non veniamoci a raccontare che non vendere nessun campione è un successo. a parte che la fiorentina non ha un kakà da cui ricavare olte 60 milioni al momento l’unica che ha effettuato simile operazione è il milan (per la prima volta nella sua storia). I della valle i propri campioni li hanno già svenduti (Toni)e non investire evendere i migliori lo faceva Vittorio nenll’ultimo periodo. Mi sembra il minimo senza acquisti non si vende, ci mancherebbe altro.
Giugno 19th, 2009 alle 07:27
Caro david, il tifoso ha il diritto di sognare sempre e francamente nessuno chiede che ci comprino cristiano ronaldo.
Ma vorremmo vedere un po di cuore in più anche perche con le vendite di gennaio sono rientrati e parecchio!!!
A noi per divertirci e rimanere in pianta stabile tra le prime 4 basterebbero davvero un paio di ritocchi.
Se rimaniamo cosi il rischio di volare fuori al preliminare e grosso davvero.
Lo sa corvino che lo sparta praga non lo prendiamo?
Ma che la ns avversaria sara una tra lione arsenal shaktar e probabilmente panatinaikos e sporting?
Io invece sono convintissimo che alla fine venderanno melo (unico nel suo ruolo e secondo me con grandi prospettive) e che con questi soldi faranno gli acquisti.
E alla fine come direbbe il ciuffi i della valle non si frugheranno!!!
Giugno 19th, 2009 alle 07:39
spendere vagonate di soldi per vincere il preiminare non ha senso, garanzie di passare il turno non le avremmo comunque.
La politica zero euro può essere condivisibile da un commercialista, da un ragioniere, ma di certo non da un tifoso.
Il bello nel calcio sono le illusioni le speranze il bel gioco, il brutto sono la federazione, gli arbitri, e simulazioni, le partite comprate ed anche la mancanza di speranza o di potersi illudere.
Penso che discorsi tipo zero euro siano i primi a deprimere e demotivare i giocatori, soprattutto i campioni, ricordo che Frey dopo lecce disse di essere contento per la qualificazione ai preliminare ma che puntava dritto al terzo posto xchè sarebbe corrisposto alla diretta qualificazione alla champions ossia l’incasso di 20.000.000 di euro sicuri da investire per inforzare la squadra, condizione affinchè gente richiesta da sqaudre che lottano per vincere rimanga volentieri a firenze.
Qui si chiede ai giocatori di prendere molti ma molti meno soldi ed accontentarsi del 4°-7° posto, un giocatore con un minimo di ambizioni si può fermare 3-4 anni poi deve necessariamente andare via, non gi promettiamo nè la gloria, nè la ricchezza e visto come sono stati trattati moti ex nemmeno la riconoscenza.
Giugno 19th, 2009 alle 07:47
ottimo david,nulla da aggiungere, sottolineo solo (non a tuo beneficio, che te queste cose già le sai,) 1 che la champions si potrà raggiungere meglio con la vecchia guardia, difficile che un eventuale acquisto incida così tanto in un preliminare giocato ad agosto.
2 dainelli non è un campione , ma non è scarso
3 toni vecchio, è stato rimpiazzato da gente giovane di pari valore
4 corvino è un ds da scudetto, branca, braida, secco, pradè sono buonissimi, ma per il lecce, chi giudica il corvo, nascondendosi dietro umani e simpatici errori di pronuncia o si sbaglia o è in mala fede; la squadra va benissimo, ed è inutile dire che è tutto un amalgama di qualità, impossibile dire dove iniziano i meriti di corvino e dove iniziano quelli del più che ottimo prandelli.
5 per rivalutare il calcio italiano, fossi nelle società correrei meno dietro ai nomi altisonanti e farei grossi investimenti su settore giovanile e impianti sportivi. con un pò di oculatezza torneremo in pochi anni i numeri uno.
forza viola
Giugno 19th, 2009 alle 08:13
Ciao David,
confesso che non sono un’esperta di calcio, ma quello che ho sentito ieri dal nostro ds un pò mi preoccupa: innanzitutto il discorso che non ci devono essere sentimentalismi o attaccamenti alla maglia è triste, ma soprattutto con “la politica delle clausole rescissori” mi sembra che si considerino tutti cedibili ad un prezzo già stabilito.
Ora visto che gli ingaggi a Firenze sono quelli che sono rispetto ad altre società, perchè mai dovrebbero restare in una società che li considera cedibili?
Penso che almeno noi tifosi dovremmo “far sentire incedibli” i nostri campioni almeno con le manifestazioni d’affetto
Cosa dici sono forse troppo romantica?
Alessandra
Giugno 19th, 2009 alle 08:16
Allora:
2 anni fa la campagna acquisti è stata senza colpi (Vieri…), ma abbiamo mantenuto i forti della rosa e naturalmente i DDV sono stai criticati dai tifosi: siamo arrivati quarti ed in semifinale di UEFA
L’anno scorso, abbiamo imperversato sul mercato, nonostante questo la campagna acquisti è stata criticata, comunuqe siamo arrivati nuovamente quarti.
Conclusioni: mi fido di Corvino, di Prandelli e della società, a noi bastano pochi ritocchi, e vi riccordo che ci sono in giro una marea di svincolati che farebbero il caso nostro, basta aspettare la fine, che si caghino addossso di rimanere a piedi e vedrete come abbassano le richieste di ingaggio… ed è quello che sta faceno Corvino.
Zachini
Giugno 19th, 2009 alle 08:19
Il post di Birraio dice tutto.
Mi riallaccio anche al messaggio di Jonh Torpy al n. 63 del precedente thread.
I giornalisti si sono annichiliti e non ce n’è uno che faccia una domanda a modo. Non ce n’è uno che gli dice, “ma quali zero euro! Noi vogliamo vincere lo scudetto!”, perché sennò Corvino attacca con tutte le sue statistiche e poi si arrabbia e crea un vero e proprio embargo al disgraziato giornalista di turno.
Domanda sbagliata? -> meno interviste.
Domanda giusta o no domanda? -> tutto regolare.
La democrazia totalitaria, quella forma di governo che regna in ACF Fiorentina.
Fischi sbagliati? (4 secondi contro la Steaua a ottobre) -> ci avete fatto sbagliare la stagione, noi siamo come i bambini e quei fischi ci hanno ferito. La Champions la dovete vivere come un REGALO!!
Ma come fa a nascere l’entusiasmo?
E la curva non canta? Canta anche troppo con queste basi?
Come fa Frey a voler rimanere? Francamente non lo so. A questo punto questo è un santo, mica un calciatore.
Paura di aver giocatori demotivati? Beh chissà perché… Forse perché alla fine giocano sempre gli stessi 13/14 giocatori nei momenti importanti. Forse perché quando è il momento di spiccare il volo… zero euri.
“Ma ancora c’è qualcuno che parla di progetto?”, ecco queste erano le domande da porre a Corvino ieri.
Se senti 100 persone, 20 sono strafelici della politica dei Della Valle, gli altri o hanno il giramento o sono delusi.
Solo l’anno scorso le percentuali stavano 100 a 0.
Non li registrate questi cambiamenti nelle teste delle persone? Vi volete decidere o no una buona volta a fare domande cattive, perché è così che si fa il bene della squadra?
Giornalisti servili.
Tifosi servili.
Tutti servili.
Ma cos’è diventata questa città.
Ma mica abbiamo vinto 4 scudetti e 4 Champions.
Quelli non li vincereo mai.
E con questo atteggiamento non vinceremo mai nulla. Perché è anche grazie a questa cappa PROTETTIVA assurda che i ragazzi avranno meno motivazioni. E nelle partite importanti, falliranno. Così come è sempre stato in questi anni.
Come dice Fagotto, teneteli questi messaggi. Tra un anno ne riparliamo.
Giugno 19th, 2009 alle 08:21
PS: PANUCCI è indispensabile. Deve arrivare assolutamente e non c’è motivo per non farlo arrivare.
Terzino destro e centrale di ottimo livello. Fisicamente a posto, costo zero.
Questo deve arrivare.
DRENTHE non capisco a cosa serva. E’ praticamente il gemello di Vargas, e poco importa se ogni tanto ha giocato a destra. E’ un mancino puro ed è l’unico ruolo che da noi è stracoperto. Da quella zona del campo possono partire Pasqual, Gobbi, Vargas, Mutu, Montolivo e Jovetic.
Giugno 19th, 2009 alle 08:23
Tutto quello che arriva dai DV, e negli ultimi anni hanno dato molto, è ben trovato. A loro la mia riconoscenza eterna.
Sento dire che hanno aspettato che fallissimo per prendere la squadra ma costoro dimenticano che, almeno, l’hanno presa e ritirata su dall’inferno, mentre quelli che riempiono la tribuna d’onore con i portfogli gonfi come se non di più dei loro, ci hanno fatti fallire senza muovere un dito.
Capisco e condivido che i DV facciano un passo indietro; d’altra parte il momento economico è quello che è non mi parrebbe giusto né etico che un gruppo che ha centinaia di lavoratori chieda magari a loro dei sacrifici per sputtanare i soldi in una squadra di calcio altrove, senza che nessuno a Firenze, a cominciare dalla classe politica, tutta, faccia qualcosa per aiutarli.
Giugno 19th, 2009 alle 08:30
Lo scopri ora che una grossa fetta dei tifosi viola vuole solo un presidente che spende e spande, alla Moratti o alla cecchi gori ? Di una gestione oculata della società se ne frega, e i soldi spesi magari a vanvera si chiamano “investimenti”: e la storia della Fiorentina, fatta di innumerevoli stagioni tra il 5° e il 10° posto non se le ricordo, e per lui tutto è dovuto.
A me le parole di Corvino sono piaciute , e dico anche che la squadra attuale va bene, a parte le riserve di Frey e Gilardino si intende, e un buon difensore che possa fare il terzino destro o il centrale aggiungo. Come te sono preoccupato per il discorso motivazioni: a chi si riferiva? Il medesimo dubbio l’ho avuto l’anno scorso in certi momenti della stagione, ad esempio contro l’Ajax. E’ un aspetto delicatissimo, le grandi squadre vincono con costanza perchè sono sempre cariche.
Comunque, chi si lamenta della società lo dovrebbe fare esclusivamente per l’unico motivo degno: la mancata realizzazione del Centro Sportivo. Incisa è saltato, probabilmente per una errata scelta iniziale. In pratica l’unica speranza adesso sono i campini : ma per quelli, come per lo stadio , bisognerà aspettare quantomeno i primi 100 giorni del prossimo sindaco
Come va dato atto a Corvino e alla società dell’onestà e della chiarezza: ditemi voi quante volte prima di ora c’è stata a Firenze una dirigenza che ha detto a chiare lettere che non è il momento di spendere il giorno prima della campagna abbonamenti.
Io comunque credo che la maggioranza dei tifosi viola capisca ed accetti queste parole, in un momento di chiari di luna come questo. La maturità della tifoseria si vedrà anche dal numero di tessere staccate.
Giugno 19th, 2009 alle 08:35
GLI STIMOLI VENGONO DI CONSEGUENZA A DEGLI OBIETTIVI..E COSI’ RESTANDO L ANNO PROSSIMO GENOA MA SOPRATTUTTO NAPOLI CI SARANNO DAVANTI SENZA OMBRA DI DUBBIO..CREDO CHE ANCHE I GIOCATORI PRIMA O POI SI STANCHINO DI FARE DUE PARTITE IN CHAMPIONS PER POI FINIRE IN UEFA E MOLLARE PERCHE A NESSUNO IMPORTA DI QUELLA COMPETIZIONE..
Giugno 19th, 2009 alle 08:38
…tutto giusto David,
però 0 euro da spendere non sono giustificati; il bilancio della Fiorentina è in pareggio, anzi in attivo, un po’ di soldi li devono spendere, altrimenti non serve avere una società “coi soldi” ma solo un buon amministratore.
Ciao
Giugno 19th, 2009 alle 08:42
Caro David, io penso che sarebbe tutto molto più semplice e coerente se ADV o DDV intervenissero direttamente e ci dicessero le cose come stanno, senza passare da altri “intermediari”: Signori quest’anno siamo messi male, oppure non vogliamo tirare fuori una lira perchè l’amministrazione comunale non vuole portare avanti il nostro progetto…
OPPURE queste conferenze stampa in pompa magna sono state solo fatte a sommo studio per far abbassare i prezzi ai vari procuratori (non ho soldi ma se me lo vendi a una cifra giusta se ne può parlare…) quindi una tattica. Penso che i tifosi più che delusi siano un pò confusi da questa situazione, ma se poi arriveranno campioni a poco prezzo, ben venga l’incertezza… David, tu che hai tanta esperienza cosa ne pensi? un abbraccio, Matteo.
Giugno 19th, 2009 alle 08:45
David hai detto cose giustissime ma se mi permetti quasi assurde perchè tanto se uno nn ci vuole sentire da “un orecchio”non ci sente nemmeno se glielo spieghi apertamente e minuziosamente come hai fatto te stamani!
Il mio interesse per la squadra è cresciuto sempre di più(semmai fosse stato possibile)perchè adesso ho occasione di aggiornarmi ogni 5 secondi e di parlare su questo blog..però la mia passione incredibile è cambiata vale a dire che adesso non mi deprimo se nn vedo accostare alla fiorentina i super big (mi ricordo che quando andavo al liceo tutte le estati all’estero compravo la gazzetta sognando che il demente ci comprasse uno di quei campioni che Calamai sparava in primo piano).Insomma con l’esperienza si dovrebbero capire certe cose…(anzittutto che i giornali le sparano sempre grosse!)credo che abbiamo capito chi siamo cosa può dare questa città e dove possiamo arrivare…
Io preferisco restare umile e fidarmi della società,dell’allenatore e dei giocatori che abbiamo.
Dobbiamo veramente metterci al pari di quelli che dicono “spendete!!!” e poi vanno al bar e dicono “che crisi che c’è in italia..ma quanto guadagneranno quei giocatori per tirà due carci ar pallone”
Ecco di questa gente ne facciamo anche a meno…perchè questi sono i tifosi un pò regrediti forse andavano bene una volta(certo che ancora li mandano in radio a dire “braccino ‘orto..mah)ma adesso anche il modo di essere tifosi (malatissimi come me) è cambiato!
bonaaa
Giugno 19th, 2009 alle 08:49
Credo che se qualcuno avesse detto a corvino “vogliamo vincere lo scudetto” corvino gli avrebbe semplicemnete risposto “anch’io, dammi i soldi dell’inter, del milan e della juve e poi si vede…”.
chi la pensa in maniere diversa non riesce a capire questo piccolissimo punto.
Giugno 19th, 2009 alle 08:51
Sono d’accordo con quanto dici, ma francamente non capisco il perché del ripetersi delle esposizioni mediatiche corviniane che non fanno che ribadire cose già dette e ridette. La conferenza stampa di ieri assomigliava in modo imbarazzante a quella precedente. Inoltre, i conti non tornano: quando considera l’esborso del 2008 perché non calcola le entrate arrivate con la vendita di pazzini e osvaldo? Perché “dimentica” che l’entrata in champions ci darebbe un’altra ventina di milioni? La proprietà ha il diritto (e anche il dovere, soprattutto visti i tempi che corrono), di perseguire una gestione patrinomiale il più possibile virtuosa, ma una maggior chiarezza da parte di corvino credo sarebbe gradita.
Giugno 19th, 2009 alle 08:55
David sui Della Valle siamo in piena sintonia!Credo siano tra i migliori Industriali et marketeers in Italia e fuori,compatibilmente con i loro mezzi.Mi sorprende,anzi ,che abbiano speso cosi tanto per la Fiorentina in un ambiente politico locale, piuttosto ostile e refrattario alle idde nuove portatrici, a termine, di ricchezza per enti locali e privati.Per quanto riguarda il Sig Corvino,quand parla,ripetendosi fino alla noia in fumosi concentti, sono a disagio pensando che rappresenta una città ed un club prestigioso come il nostro.Ieri tutta l’Italia calcistica e non, gli ha riso dietro commentando negativamente le sue sparate.(inclusa Radio blu).Non puoi, gentilmente invitarlo a essere piu discreto? Grazie!
Giugno 19th, 2009 alle 09:02
Caro David, hai ragione !! Bisogna vedere di che livello saranno i due nuovi giocatori !!
Se le novità saranno rappresentate come sembra solo da Caracciolo ed Esposito, c’è poco da stare allegri, se poi c’e l’intenzione di cedere anche uno dei pezzi pregiati per far cassa, non ci resta che piangere !!
Per quanto riguarda i Della Valle, non si può far altro che ringraziarli per quello che hanno fino ad ora per la Fiorentina !!
Certo non sono Moratti o Perez, ma non sono nemmeno Cairo o Menarini!!
E poi devono fare tutto da soli senza che nessuno dei grandi ed iper-tifosi fiorentini con portafoglio che “straborda milioni” abbiano mai tirato fuori un euro per Fiorentina, rifiutandosi anche di stipulare qualche “super abbonamento ” !!
Giugno 19th, 2009 alle 09:04
UN PAIO DI CONSIDERAZIONI…
Che legano il solito concetto. La Fiorentina stabilendo le clausole rescissorie inaugura un brutto precedente in serie A. Penso che questo tipo di “tutela” fra le parti, giocatore-società, funzioni solo qualora la clausola sia una VERA BLINDATURA, che crea un legame simbolico e affettivo fra un “gioiello” e i proprietari del cartellino; con buonapace del portafogli del calciatore…
Un esempio per intenderci può essere quella di Messi al Barcellona(150 mln €), questo campione VERA BANDIERA del blaugrana è legato alla Societa’ che ha creduto in lui quando non era nessuno(era SEMPRE ALL’OSPEDALE!) e adesso questa fiduucia viene ripagata dalle meraviglie della Pulce. Pertanto la sua clausola è talmente alta che equivale all’incedibilità. Corvino invece parla di clausole rescissorie VERE e praticabili cioè di un prezzo arrivabile da molti club(dal Napoli al Real). Come dire che SE NON CI SONO LE MOTIVAZIONI, una volta fatto un prezzo te ne puoi anche andare. Beh scusate ma questo è un vero invito a tutti i nostri campioni a presentarsi in società e a metter su un ballletto intorno al loro valore. E se un anno fanno peggio che si fa, si ritratta la clausola? Oppure se come Pazzini vendi un giovane depresso “blindato” a poco e poi ti esplode in un’ altra società non ti mangi forse le mani?
QUESTO IL QUADRO.
Poi gli attori in campo si muoveranno di conseguenza, mi posso immaginare alla vigilia di partite importanti emissari di squadre più forti chiedere informazioni sulle clausole o CONTATTARE DIRETTAMENTE I GIOCATORI, MOLTO PIU’ DI ADESSO! E in questa situazione la concentrazione può venir meno. Altro aspetto è cosa faranno gli altri, se un giocatore come Barreto accetta una clausola da 10 mln €, non credo che per i nostri parametri sia un vantaggio. Gli altri specie i piccoli tenderanno sempre a massimizzare i guadagni, quindi peggio per noi. Quanto ai giocatori bandiera, nessuno vuole sottolineare come Jorgensen lo sia? No, dico ma rimanere a certi parametri corviniani vuol dire VOLER BENE A CITTà E SQUADRA, NON TROVATE? E poi la phylosopy aziendale non era quella di tirar su i giovani attenti più ai valori che al cash?! Messi non vi dice nulla? Il modello Barcellona e una PUBLIC COMPANY o azionariato popolare non vi fa pensare a niente altro???
MAh, io credo che ci sia stata una virata e spero di esser smentito e di poter capire meglio le linee guida aziendali attraverso Cuccu che meglio di Corvino sarà in grado di comunicare e attivare quel Brand Fiorentina che ancora ci manca…
Saluti a tutt*
p.s
fossero solo un paio d’anni alla Moratti MICA MALE!
m
Giugno 19th, 2009 alle 09:10
PER GHEBBE
mi sono ripromesso di mantenere i toni bassi perchè non voglio sentirmi dire che critico a priori le tue prese di posizione come mi hai già detto in passato, però veramente io non ti capisco, visto che dici che sono tutti servili, pensi che a chi è dalla parte della società come me, non piacerebbe vincere lo scudetto? Andiamo, bisogna anche essere obbiettivi, a volte ti lanci in disamine tecniche anche azzeccate, ma poi ti ergi a tribuno del fantomatico “popolo libero dei tifosi viola” con il sangue che ti strabuzza dagli “occhi virtuali” trasformando i tuoi commenti in deliri francamente indifendibili. Non ti offendere!!!!!
Ora io dico che è giusto che i tifosi pretendano, ma si deve avere i piedi per terra in tutte le cose, e questo non vuol dire non sognare, io con cecco grullo che te rimpiangi tanto non me le ricordo stagioni cosi’ francamente, me le ricordo le BELLISSIME due coppe italia ma mi ricordo molto di più, senza contare due retrocessioni in dieci anni dopo sessant’anni di serie A, la MORTE DELLA MIA FIORENTINA, a me se lui è morto con noi un me ne frega nulla!!!!!! Perchè lui non aveva il diritto di decidere della morte della MIA fiorentina, della SUA vita ti ripeto, un me ne frega nulla!!!!! E concludo:
1) E’ vero che i Della Valle ci hanno preso a Zero Euri in C2, Gli imprenditori fiorentini dov’erano e dove sono…!!!???
2) E’ vero che nel calcio ci vuole cuore, aspettiamo con ansia un magnate come da punto (1)
3) E’ vero che per vincere si deve investire e che i Della Valle sono Imprenditori oculati che nn ci vogliono rimettere, aspettiamo con ansia Emiro arabo innamorato di firenze che ricapitalizzi per decine di milioni di Euro annui o magnate tifoso come da punto (1).
Una cosa del post di David da sottoscrivere al 3000% I DELLA VALLE NON DEVONO NIENTE A FIRENZE, per quanto riguarda glia abbonamenti l’anno scorso con 50 mln di mercato non mi pare siano schizzati alle stelle come numero di sottoscrizioni….. o sbaglio? O sono servile?
ciao.
Giugno 19th, 2009 alle 09:12
x Ghebbe
daccordissimo su Panucci, ma riguardo al post (9) immagino sia colpa del caldo.
Ti prego per 5 minuti di chiudere gli occchi ed immaginare di essere un tifoso del napoli, del torino, del bologna, della Lazio (squadre dal simile bacino di utenza)… che dovrebbero fare??? non dovrebbro cantare mai allo stadio, dovrebbero protestare sempre…
Io da quando sono nato (’68) non ricordo 4 anni di così alto livello consecutivi, tenendo conto che poi al giorno d’oggi le distanze si sono allungate grazie alla clamorosa ed iniqua regolamentazione del mondo del calcio…
Apprezziamo quello che abbiamo, ed eventualmente ringraziamo, già, ringraziamo perchè se il nostro caro DDV dovesse rompersi le palle, poi… la compreresti tu la Fiorentina, facciamo una cordata della 7ponti??? oppure ce la comprano i vari Fratini, Tu-tunci, o quell’altro bischero che aveva le villette sul Balaton…
we have to fly down, mate….
zachini
Giugno 19th, 2009 alle 09:12
Concordo sul discorso dei giornalisti “zerbino”. E aggiungo un’altra domanda che nessuno farà: ma che interesse ha la ACF di inserire le clausole rescissorie? all’estero queste sono richieste dai calciatori per avere una via d’uscita (vedi Melo all’almeria), è un’opzione in più per loro. Le società non ci guadagnano nulla, specialmente se – come dice corvino – saranno fissate al valore di mercato del giocatore e non a livelli più alti. L’anno scorso la Juve ha pagato quel bidone di Poulsen la clausola rescissoria di 10 milioni, non un euro in meno! Qualcuno me lo spiega?
Giugno 19th, 2009 alle 09:19
Per fortuna questo blog possiede degli utenti un attimino più equilibrati e che fanno funzionare i cervello rispetto ad altri siti dove il commento è diventato ormai l’arma di sfogo per offendere qualsiasi persona che sia nella Fiorentina. Io sottoscrivo in pieno il tuo post, da cima a fondo, mi fa molto piacere che almeno te non perda l’equilibrio e la razionalità al contrario di un tuo collega(hai gia capito chi) che ci marcia con questa questione degli zeuro euro per aizzare le bocche urlanti. Credo che ai Della valle li si possa rimproverare tutto tranne la coerenza e la trasparenza, in una società elementi fondamentali. Credo che i soldo l’abbiano cacciato più volte e i risultati si siano visti, inoltre aver tenuto tutti i big è stata una gran cosa visto il momento generale. Io come sempre ho piena fiducia, RINNOVO L’ABBONAMENTO OVVIAMENTE, mentre ho letto che per ripicca molti non lo rifaranno(ma che razza di tifosi sono?), e sono già pronto per la doppia sfida del preliminare, alla faccia degli isterici
Giugno 19th, 2009 alle 09:26
A me sembra dalle parole di Corvino che l’ago della bilancia sia il nulla osta per la cittadella viola.
SI cittadella SI importanti acquisti.
NO cittadella SI VIVACCHIARE.
Giugno 19th, 2009 alle 09:28
Caro David,
quello che scrivi è corretto e penso che sia condiviso da gran parte dei tifosi, il problema mi sembra essere un altro: cominciamo ad avere dubbi circa le reali intenzioni dei Della Valle. Mi spiego meglio, è giusto che i debiti di gestione non debbano essere ripianati sistematicamente dalla proprietà, è corretto che le società di calcio (come qualsiasi azienda) abbiano bilanci in “verde” però è anche giusto che la Proprietà parli con franchezza delle proprie intenzioni, che ci spieghi cos’è accaduto ad Incisa, ai Campini e perchè il nuovo stadio deve essere fatto esclusivamente al Castello. Ci dovrebbe dire, CHIARAMENTE, cosa si aspetta dall’Amministrazione: terreni gratis? Variazioni del PRGC? Finanziamenti a fondo perduto? Il mio orientamento politico è diverso da quello dell’attuale (e futura) amministrazione, tuttavia proprio non me la sento di incolpare la giunta Domenici di inerzia. Quello che chiediamo noi tifosi è solo un pò di chiarezza, penso che per noi non sia un problema accettare un mercato a zero Euro, basta che non ci sentiamo prendere in giro dai conti fatti da Corvino. Perchè il dubbio, sempre più forte, è che DDV abbia l’ intenzione di fare l’imprenditore alla “Benetton – autostrade”: utili privati e costi pubblici!
Giugno 19th, 2009 alle 09:28
Dobbiamo assolutamente prendere anche un terzino destro.
Giugno 19th, 2009 alle 09:32
mi dispiace,caro Direttore,ma trovo continue conferme al mio pessimismo.E’ vero quello che Lei dice sui grandissimi meriti dei Della Valle ma ricordiamoci che sono degli industriali (e molto bravi!); nella loro maniera di concepire e proporre un progetto non può,alla fine ,esserci intesa con le politiche recenti e future di una città com’è ridotta – e sarà ancora,chiunque vinca- la nostra Firenze.
Io sono preoccupato anche dalla “provvisorietà” e “casualità”di questo mercato viola e,ancor più,dalle clausole rescissorie che si possono leggere ,certamente, come un tentativo di chiarezza e serietà di una società ma anche come la fissazione dei prezzi in prospettiva (magari futura)di una grande liquidazione….
Giugno 19th, 2009 alle 09:34
hai perfettamente ragione…
loro hanno fatto il loro… ma nn credo assolutamente che loro abbiano speso tanto come dici anzi credo più il contrario caro david!!! se poi si vuol far credere alla gente che gli asini volano…….
cmq ognuno è libero di comportarsi come vuole.. I DELLA VALLE DI NON SPENDERE E IO DI NON FARE L’ABBONAMENTO!!
Giugno 19th, 2009 alle 09:52
Scusate ma questo scendilettismo non mi appassiona… per me spendere 10 milioni per Dvd non deve essere un grande problema soprattutto perche ci serve un forte centrale…. Altrimenti se il problema è ripianare 10 milioni l’anno allora non ci siamo… Non credo che i Fiorentini si aspettino Robhino, ma nemmeno Panucci a 36 anni cav..o!!!
Giugno 19th, 2009 alle 09:57
Ciao a tutti.
Io sono molto perplesso. Devo dire che mi sarei aspettato un po piu’ di attenzione alla campagna acquisti di quest’anno. Vorrei sapere come mai lo scorso anno abbiamo speso cosi’ tanto e cosi’ male e quest’anno si spera di prendere qualche svincolato che non pretenda troppo di ingaggio? Poi vorrei sapere ma si crede ancora tutti alla bufala della cittadella viola? No perche’ io non c’ho mai creduto.
Giugno 19th, 2009 alle 10:03
x Michele
se ti riferisci a me posso sbagliare, ma quanto a malafede vorrei che mi dicessi cosa ci guadagno.
I “simpatici” errori di pronuncia come li chiami tu, per me non sono tollerabili se diventano la fonte principale di comunicazione per una società come la Fiorentina.
Finché la squadra arriva quarta e si propone come si è proposta (salvo qualche scivolone) negli ultimi anni, io sto zitto sul piano delle scelte, ma ciò non toglie che secondo me (e sottolineo secondo me per evitare che qualcun altro mi creda in malafede) non esiste che un personaggio come Corvino all’improvviso indica le conferenze stampa, piombi nel mezzo agli allenamenti ad annunciare cessioni eccellenti, e se ne esca senza preavviso con le sue solite interviste confuse e contraddittorie. Sono stufo di sentire che abbiamo vinto scudetti, che giocatori impossibili diventeranno dei fenomeni o saranno in nazionale ecc.
Vorrei una Società che avesse un’interfaccia col pubblico di altra statura. E’ un delitto?
O forse i Della Valle hanno alla Tod’s uno che parla come Corvino per le public relations?
Lo ripeto, secondo me se perdiamo Corvino non succede nulla, se perdiamo Prandelli siamo rovinati!
Giugno 19th, 2009 alle 10:06
“Ma mica abbiamo vinto 4 scudetti e 4 Champions.
Quelli non li vincereo mai.”
Prendo “prestate” queste due frasi dal post di Ghebbe (con il quale peraltro sono spesso daccordo) perché sintetizzano al meglio la nostra amata Fiorentina. Soprattutto la seconda delle due, purtroppo…
Non vinceremo mai perché cé un divario economico (con tutto quello che implica) con le grandi squadre che é realmente incolmabile e non serve comprare giocatori! Non vincerremmo neanche se i DV spendessero 100 mln di Euro!!! Se, per assurdo, avessero comprato Cristiano Ronaldo non si venderebbero nel mondo tante magliette della Viola con il suo nome sopra, come quante ne venderá il Real M.! Non é un problema di giocatori buoni (ció non toglie che chiaramente siano indispensabili) ma di infrastrutture, di marketing, di mentalitá ecc. ecc. Insomma di tutte quelle cose che la Viola non ha e le “grandi” si.
Se poi usciamo dall’Italia e guardiamo in giro per l’Europa allora vediamo come le nostre “grandi” diventano quello che é la Fiorentina in Italia: ora come ora non vinceranno mai un c…o!!! Il momento d’oro del calcio italiano é passato, ritornerá quando passerá quello del calcio spagnolo e di quello inglese ecc. Allora saremo pronti a saperne approfittare? Forse se si fa questo benedetto stadio con cittadella e siamo i primi a farlo in Italia allora si potrebbe provare a godere. In un futuro non proprio prossimo…
Insomma alla fine dei salmi: secondo me hanno ragione i DV, é triste e non fa sognare per niente sono daccordo, peró c’é poco da fare le cose stanno cosí.
Poi i sogni sono gratis e se dobbiamo sognare allora facciamolo “in grande”: e se vincessimo qualcosa con questi giocatori? Magari la nuova versione della Uefa… Potremmo essere la prima squadra del nuovo Albo d’oro! Mica male…
Giugno 19th, 2009 alle 10:07
La conferenza stampa di Corvino è stata autolesionista e controproducente per la società, non capisco come i Dv lo permettono. Sia per i contenuti inconcepibili che per la forma davvero deprimente e questo mi dispiace perchè ai Dv si deve riconoscenza.
Giugno 19th, 2009 alle 10:29
E’ normale in qualunque ambiente professionale che ci possano essere cali di stimoli. Ancor più (mi permetto di dire) in situazioni dove, anche se per motivi giustificabilissimi, improvvisamente si vendono limitate le ambizioni di risultato. Quindi, non potendo intervenire diversamente, dobbiamo vedere questa ipotesi come un eventuale risorsa, ovvero decidere di rinunciare a qualche giocatore poco motivato per poter raggiungere altri candidati più affamati a vestire la maglia viola.
Giugno 19th, 2009 alle 10:30
come rimpiango gli anni 70/80..! finiva il campionato, si andava in ferie, ogni tanto si dava un’occhiata al giornale per aggiornarsi sulle trattative, poi a luglio il mercato finiva.. si comprava il guerin sportivo per vedere tutti i trasferimenti e poi si aspettava l’inizio della stagione. ahh che calma..che pace interiore..!poi è arrivato internet con le notizie aggiornate praticamente in tempo reale.. potrebbe sembrare una figata, ma come tutte le medaglie, anche questa ha il suo rovescio: in primo luogo, la gente è diventata isterica…si aggiorna secondo per secondo in un crescendo di schizofrenia e poi (la cosa peggiore) lascia il commento! e allora ti tocca leggere lamenti di persone disperate, in preda a crisi di identità che ce l’hanno con tutto r tutti protetti dall’anonimato di un nick. questo succede particolarmente su altri siti, ma anche qui non si scherza..il vero problema è che internet ha una potenza incredibile: arriva in tutto il mondo e tutti possono leggere. e allora potrebbe capitare che alcuni interessati tipo corvino, prandelli o peggio ancora della valle, leggano le offese e le critiche molto spesso demenziali a loro rivolte. non mi sembra una bella cosa! vorrei accodarmi al tuo post, invitando tutti a stare un po piu calmini..vedrete che la squadra che non ha bisogno di chissà che, sarà forte anche il prossimo anno e lotteremo ancora per la champions. in fondo stiamo sempre parlando di un gioco..se vi è venuto a noia sentire corvino dire sempre le stesse cose, non ascoltatelo..ma tenete presente che ANCHE VOI dite sempre le solite cose e siete molto piu pallosi di lui! ultima considerazione: chi aspetta la fine della campagna acquisti per fare l’abbonamento non è un vero tifoso: chi ha la passione addosso fa l’abbonamento anche se non si fosse comprato nessuno e si fosso venduto qualcuno: è nelle difficoltà che si vedono le persone.. a fare i tifosi solo quando va tutto bene, tutti i bischeri son boni!
Giugno 19th, 2009 alle 10:34
Io non scrivo quasi mai, però stavolta sento il bisogno di fare un appello al GHEBBE: abbiamo capito il tuo punto di vista!!! Ce lo ripeti pari pari sotto ogni post con almeno 5-6 interventi lunghi (molto lunghi). Capita però che alcune persone non siano d’accordo con te: capisco che tu trovi la cosa incomprensible, ma capita. Purtroppo capita (ci sono tanti stupidi nel mondo). Io sono uno di quei cretini e ti assicuro che anche al tuo milionesimo post non cambierò idea. Anche perchè chi vuole farmi capire ” la verità” è uno che alcuni mesi fa ha fatto uguale campagna per convincere noi poveri ingenui che Frey era portiere inguardabile che ci costava montagne di punti a campionato (Che ci dice adesso di quello santità??). Dunque, gentilmente, vorrei leggere anche i pareri di altre persone senza essere costretto ogni 5 post a vedere l’ennesima omelia del divino Ghebbe. Si può? E’chiedere troppo?
Giugno 19th, 2009 alle 10:37
Concordo in generale col tuo post, ma la cosa che mi ha più infastidito, nelle parole di Corvino, è la conferma di quanto già sapevamo: che il centro sportivo di Incisa non si farà mai. Non solo, ma dei campini, già lasciati liberi dal Comune, non si sa niente e non se ne parla. La cosa più importante per una società di calcio, oltre al bilancio a posto, sono le infrastrutture. Noi tifosi sentiamo parlare di centro sportivo dai tempi di S. Brigida, quando i Pontello presero in giro la città intera riuscendo perfino a spillare soldi ai fiorentini (soldi, a quanto ne so, mai restituiti, correggimi se sbaglio). Adesso c’è il progetto cittadella viola, di difficilissima realizzazione per tante ragioni anche logistiche, ma comunque lontana nel tempo di almeno 7-8 anni, anche nell’ipotesi che poi venisse davvero realizzata. Legare il centro sportivo alla cittadella viola lo trovo sbagliato, oltre che fortemente aleatorio. Il centro sportivo dovrebbe essere la ‘casa’ della fiorentina, una struttura tecnica patrimonio della società. In questo i Della Valle, che hanno meriti grandissimi, non vogliono realmente investire. Già questo fu chiaro quando acquistarno il terreno a Incisa, la cui proprietà è di una società appositamente creata per quell’acquisto, in cui l’ ACF Fiorentina non ha nulla a che vedere. Perché i D.V. non vogliono investire in infrastrutture viola? Perché ritengono questi soldi difficilmente recuperabili, a differenza di quelli di un calciatore? Queste sono domande che mi piacerebbe sentir fare dai giornalisti, non a Corvino, ma ai Della Valle stessi o all’amministratore delegato. I D.V. tirano troppo spesso in ballo il Comune, a volte a proposito e a volte no. Pensare che il Comune, con i soldi di tutti i contribuenti possa finanziare strutture della Fiorentina è impensabile. Un esempio sono i campini: il Comune ha fatto il suo, lasciando la struttura a disposizione della Fiorentina, ma adesso è la società viola che deve tirar fuori i soldi per la ristrutturazione. Ha intenzione di farlo?
Giugno 19th, 2009 alle 10:47
Concordo in quasi tutto con Leonardo M. qui sopra, tranne sull’ultima frase. Credo che sia giusto che la tifoseria abbia il diritto di non fare gli abbonamenti se non ritiene giusto quanto sta facendo la società o si riservi di vedere copme va la stagione. L’abbonamento è una scommessa da ambo le parti. La società guadagnerebbe di più se lo stadio fosse pieno di paganti biglietti singoli, per cui per assurdo se fosse convinta del suo operato e quindi di avere lo stadio sempre pieno le converrebbe di più non fare abbonamenti ed i tifosi anticipano i soldi di un’intera stagione, risparmiando qualcosa, se intravedono le potenzialità della squadra.
Giugno 19th, 2009 alle 11:03
Ciao David! Finalmente leggo un “articolo” scritto con intelligenza e che fa riferimento ai movimenti di mercato della fiorentina in toni non allarmanti.
Ieri ho ascoltato il Penta Sport e devo essere sincero, sono rimasto molto colpito (negativamente) della vena polemica che hanno tenuto i conduttori. Non è possibile criticare il mercato della Fiorentina quando il DS è venuto a dire che i giocatori di grande livello non andaranno via. Io sono più che convinto che cambiare poco sia il punto di partenza per fondare un progetto resistente negli anni. Come vice Gila si potrebbe puntare su un giovane di belle speranze e far crescere di pari passo tutta la squadra, l’unico dubbio rimane il centrale difensivo ma non per la qualità dei giocatori che abbiamo ma perchè purtroppo perchè questo anno a rotazione i nostri tre centrali sono sempre stati infortunati.
Giugno 19th, 2009 alle 11:04
chietti per schietti…. io quest’anno l’abbonamento in fiesole non lo rifaccio. io sono uno di quelli che non sente piu’ stimoli. non sono un giocatore ma un tifoso. quindi quest’anno mi farò il signorotto che andrà allo stadio nelle occasioni migliori e a vedermi la coppa…. se andremo avanti.
buone ferie a tutti.
in attesa di nuovi stimoli.
Giugno 19th, 2009 alle 11:10
caro ghebbe sono rimasti anche quei messaggi che dicevano che nn ci saremmo mai più arrivati in champions e invece siamo sempre lì…nonostante tutto!
che la città sia ferma lo dimostra anche le votazioni(qui si parla di persone e non mi riferisco assolutamente ai partiti)..ma te lo dimostra anche la mentalità bottegaia dei tantissimi commercianti fiorentini..altro che città nel mondo!
detto questo ancora mi domando perchè dobbiamo pretendere lo scudetto!?!??e perchè dobbiamo pretendere che spendono ancora non ho capito!!
se la gente è scontenta fa parte di quelli che l’abbonamento nn lo fa e si guarda una volta la partita in tv e dice “era meglio di quando si stava peggio!”
basta con questo qualunquismo da quattro spicci..aprire gli occhi e guardare la realtà prego!
Giugno 19th, 2009 alle 11:13
Pienamente d’accordo con Zachini e Leonardo M. , ed aggiungo che a mio modesto parere l’unico veramente incedibile è il mister . Non capisco tutto il polverone e le critiche che sta suscitando il mercato a ” zero euro ” , quando sono mesi e mesi che la proprietà dice che tutto il budget è stato speso nello scorso calciomercato . Secondo me la priorità è trovare elementi per la panchina per sostituire i fine prestito ed il vice Gilardino . E se saranno fatti meno abbonamenti …. beh si starà piu’ larghi !
Giugno 19th, 2009 alle 11:22
Caro David, sottoscrivo la paura di avere gente senza stimoli!!!
A conferma di ciò basta pensare alle prime partite dell’anno scorso: si giocava malissimo perché dopo la campagna acquisti faraonica e dopo tutte le lodi ricevute, i giocatori scendevano in campo con una strafottenza clamorosa, e si prendevano bastonate da tutti!!!
Giugno 19th, 2009 alle 11:24
Salve David,
io credo che per noi tifosi ci piace sognare.. e per tanti anni abbiamo inghiottito bocconi amari. Con il cuore vorremmo una squadra più competitiva, più forte che si avvici di più a squadre come juve o milan però con il crevello bisogna guardare ai bilanci. E’ importante tenere tutti i titolari della scorsa stagione e credo che sia giusta andare a cercare giocatori con esperienza internazionale in scadenza di contratto o in prestito. Vedo le altre squadre hanno dovuto vendere i giocatori importanti per fare la squadra e nn è detto che hanno gli stessi valori dell’anno scorso ( ES. Genoa ha venduto Milito e Thiago Motta i trascinatori della squadra per andare a prendere altri ma sarà lo stesso? – Il Milan ha venduto Kaka ( il miglior giocatore al mondo) e rischia di perdere Pirlo per prendere chi? Cissoko (con i denti rotti) o Dzeko ( che nn conosce il campionato) – La Juve è vero a preso Diego ma nn riesce a prendere nè D’agostino nè tanto meno Rossi se nn vende i Trezeguet, i Giovinco, i Thiago o Poulsen etc)
Bisogna analizzare anche questo e io ribadisco se all’inizio del ritiro sono stati confermati tutti e prendiamo in prestito Drenthe, Panucci e Julo Cruz in sostituzione di Zauri, Almiron e Bonazzoli io sarei vermante soddisfatto.
Poi se passiamo il preliminare, solo a quel punto bisogna puntare su un grande difensore uno tra Zapata o Marquez.
Noi bisogna sostenere la squadra e andare a fare l’abbonamento perchè è un segnale positivo nn solo per la società ma soprattutto per la squadra.
Giugno 19th, 2009 alle 11:28
# berva ha scritto: Il tuo commento è in attesa di essere approvato.
giugno 19th, 2009 alle 8:45 am
David hai detto cose giustissime ma se mi permetti quasi assurde perchè tanto se uno nn ci vuole sentire da “un orecchio”non ci sente nemmeno se glielo spieghi apertamente e minuziosamente come hai fatto te stamani!
Il mio interesse per la squadra è cresciuto sempre di più(semmai fosse stato possibile)perchè adesso ho occasione di aggiornarmi ogni 5 secondi e di parlare su questo blog..però la mia passione incredibile è cambiata vale a dire che adesso non mi deprimo se nn vedo accostare alla fiorentina i super big (mi ricordo che quando andavo al liceo tutte le estati all’estero compravo la gazzetta sognando che il demente ci comprasse uno di quei campioni che Calamai sparava in primo piano).Insomma con l’esperienza si dovrebbero capire certe cose…(anzittutto che i giornali le sparano sempre grosse!)credo che abbiamo capito chi siamo cosa può dare questa città e dove possiamo arrivare…
Io preferisco restare umile e fidarmi della società,dell’allenatore e dei giocatori che abbiamo.
Dobbiamo veramente metterci al pari di quelli che dicono “spendete!!!” e poi vanno al bar e dicono “che crisi che c’è in italia..ma quanto guadagneranno quei giocatori per tirà due carci ar pallone”
Ecco di questa gente ne facciamo anche a meno…perchè questi sono i tifosi un pò regrediti forse andavano bene una volta(certo che ancora li mandano in radio a dire “braccino ‘orto..mah)ma adesso anche il modo di essere tifosi (malatissimi come me) è cambiato!
bonaaa
Giugno 19th, 2009 alle 11:34
Nel pieno rispetto delle decisioni che la società prende, vorrei solo segnalare che in questi ultimi due anni ci sono state parecchie inversioni ad “U”….Su svariati temi.
E ce ne hanno raccontate in tutte le salse:
dall’edificio che tra 5 anni sarebbe stato un palazzo…al famoso e fumoso progetto….per passare dal centro sportivo….a finire ai campioni che si vendono alla soglia dei trent’anni.
Adesso hanno cambiato di nuovo le carte in tavola.
Mi piacerebbe che uno dei Della Valle ci mettesse la faccia in queste situazioni.
Credo che un modo più scentifico di questo per appiattire gli entusiasmi ,sia difficile da trovare.
Forse vogliono capire fino a che punto i tifosi continueranno a bersi tutto quello che gli viene di volta in volta detto e regolarmente stravolto dopo poco tempo.
Caro Ghebbe, fare domande scomode è scomodo.
Soprattutto per chi dipende dagli entusiasmi dei tifosi che comprano giornali, partite e ascoltano la radio.
Hai sentito quando quel giornalista di Roma (di Roma, sottolineo)durante la conferenza stampa, gli ha fatto presente che i centri sportivi le società se li sono fatti a loro spese?
Hai sentito come ha cominciato a balbettare risposte ?
Concludo: meglio così che peggio briscola ?
va bene! ma non facciamoci prendere per i fondelli!
Giugno 19th, 2009 alle 11:34
Io quella parola non la voglio nominare, è chiaro che ora la gente vorrebbe di più, il guaio è che ci hanno abituati male, e ora noi si fa come i bembini che vorrebbero di più e ancora di più. Facile dire se io avessi i soldi farei questo e farei quello, ma bisogna provare a mettersi nei panni dei Della Valle, loro sono imprenditori come tanti altri che se non hai un ritorno adeguato non si espongono più di tanto, e sono loro che si devono frugare, ricordiamocelo.
Poi sono tutti finocchi con il culo degli altri
Giugno 19th, 2009 alle 11:35
Sicuramente e’ meglio avere Questa Dirigenza che altre che parlano parlano, comprano qualche giocatore per accontentare la piazza,e magari indebitano la Societa’ sino a finire fuori dei Parametri Patrimoniali ed economici indicati dalla Federazione. Non possiamo un’altra volta finire in una situazione drammatica che ci porterebbe al fallimento e la retrocessione a Campionati Minori. Le sofferenze patite agli inizi degli anni 2000 sono state piu’ che sufficienti.
E’ vero che noi tifosi abbiamo il diritto di sognare, ma dobbiamo renderci conto che il Calcio di oggi deve essere gestito in modo molto oculato per non fare una fine ingloriosa. Comunque è anche vero il fatto che devono essere le Istituzioni Locali a mandare un messaggio positivo che possa favorire la costruzione di una struttura adeguata ad una Societa’ come la “FIORENTINA”.- Per adesso mi accontenterei di quello che abbiamo fatto e che possiamo ripetere nel breve periodo, anche senza comprare altri grandi giocatori. Poi se tutti remeranno dalla parte giusta gradualmente riusciremo a scalare gli ultimi gradini che ci mancano per raggiungere il sospirato “Scudetto”.-
Giugno 19th, 2009 alle 11:59
Fermo restando la gratitudine ai fratelli DV
è bene che sia chiaro :
1) I marchigiani storicamente hanno il braccino corto
2) L’anno scorso hanno tentato il colpaccio
con un investimento di €50mld.
3) Corvino ha sbagliato (salvo Gila) gli acquisti
4) A gennaio hanno svenduto per rientrare
Detto cio’ , i 4 consecutivi quarti posti
per la squadra che abbiamo sono ok ma è bene ricordare il basso livello del ns. campionato. La cittadella dello sport è un falso problema poiche’ se il mercato mondiale della moda tirasse ,gli investimenti nel calcio dei DV sarebbero da infarto perchè come vi è ben noto che ai presidenti piacciono molto le plusvalenze che alleggeriscono i bilanci delle loro aziende(Moratti docet). Come ultima considerazione mi sento di dire che Corvino si sta ampiamente guadagnando la pagnotta facendo quello che dicono i DV, ma per il resto secondo me rimane un mediocre e non tanto talent scout.Detto cio’ prima di fasciarsi la testa aspettiamo di rompercela , la squadra è buona così come il gruppo , in fondo siamo usciti dall’anonimato e ci siamo ripresi il posto che ci aspetta.
Giugno 19th, 2009 alle 12:12
E’ la terza volta che provo a scrivere qualcosa tra ieri ed oggi, spero di non offendere nessuno perche’ l’amarezza c’e’ e si fa sentire.
Sono un illuso ma credo che quando inizi una partita non cominci da 2-0 per gli avversari ma te la devi giocare. Allo stesso modo si possono ripetere all’infinito confronti tra bilanci ma il punto e’ che c’e’ un torneo e da che mondo e mondo quando si partecipa bisogna farlo con la voglia di VINCERE.
I bilanci, le sproporzioni, le attenuanti devono venire DOPO. Non mi preoccupa il discorso di Corvino sulle motivazioni, perche’ e’ logica conseguenza del suo comportamento. Se io fossi un giocatore e tutti mi ripetessero che ho gia’ vinto 4 champions e 4 scudetti e che il nostro posto e’ tra il quinto e l’ottavo avrei due alternative:
– spinto dalla voglia di vincere qualcosa, anche fosse una coppetta itaGlia, andrei da un’altra parte
– convinto del mio ruolo di giocatore discreto che mai potra’ ambire a grandi traguardi (in linea appunto con la societa’ che mi paga) rimango li’ vivacchiando e cercando di fare il mio lavoro in modo dignitoso
Se viene a mancare la voglia e l’illusione (sottolineo ILLUSIONE, almeno questa lasciatecela) di poter partecipare e VINCERE, non si puo’ pretendere che il pubblico che fa sacrifici per arrivare alla fine del mese sia disposto a tirare fuori soldi per poi mostrare contentezza per UNA SCONFITTA con la bandiera viola in una mano e i bilanci delle societa’ di serie A dall’altra.
Il problema pero’, che mi pare di aver sottolineato in tempi non sospetti, e’ che si era parlato di campini, di centro sportivo, di 6-7 punti persi, di progetto, di stadio, di diritti tv e di SCUDETTO (quello vero).
Mi dispiace farlo notare proprio oggi, ma riguardo al progetto la societa’ e’ sempre stata chiara. Chi non e’ stato chiaro (e continua a non esserlo) semmai e’ l’interlocutore istituzionale.
Inizialmente a parole il progetto e’ stato sposato al 100%, poi sono intervenuti dei problemi (che dovrebbero essere chiamati col loro nome, cioe’ leggi dello stato, sacrosanto lavoro della magistratura), poi si e’ lasciata la palla alla nuova amministrazione. Tra vecchia e nuova amministrazione (che si insediera’ a giorni) cosa e’ stato fatto in nove mesi?
Si e’ promesso di indicare un posto entro la prima giornata del prossimo campionato. Poi giorni fa e’ venuto fuori che il posto per fare tutto non c’e’, ma ancora non ci e’ dato sapere quale area verra’ indicata dal futuro sindaco e sopratutto cosa si intende costruire. Il parco? Lo stadio? Il centro commerciale? Tutto? E dove?
Non ne faccio un discorso di colore politico, perche’ in altre citta’ dove va di moda lo stesso colore che piace tanto ai fiorentini le cose si fanno. E in fretta.
L’impressione che ne ricavo, a malincuore, e’ che il risveglio di certi bloggers (ghebbe in primis) non derivi tanto dalla mancata chiarezza della societa’ fiorentina, bensi’ dalla propria appartenenza politica (a questo punto ben superiore al tifo che esprimono per la viola) che li spinge a voltare le spalle a chi ha chiaramente posto delle condizioni che sono state finora DISATTESE dall’amministrazione.
Si scriva una lettera a platini chiedendo che fino a quando il nuovo sindaco, il boy scout, non avra’ dato garanzie ai della valle venga bloccata la champions. Si scriva alla figc chiedendo una deroga per il calciomercato e si ritardi l’inizio del campionato.
Mentre iniziate a scrivere le lettere abbiate perlomeno la decenza di non lamentarvi per una cosa che la societa’ ha sempre detto in modo chiaro.
E’ curioso che si sia passati da no cittadella no voto a la societa’ ci prende per i fondelli.
Per i fondelli vi prendono ben altre persone, ma come ha giustamente scritto david qualche giorno fa per molte persone il tifo politico e’ ben piu’ importante del tifo calcistico.
Fatevi la tessera del partito (se gia’ non l’avete) e non definitevi tifosi viola. Se la situazione ad oggi e’ questa le responsabilita’ maggiori sono di chi e’ stato e continua ad essere sordo alle richieste della societa’.
Nell’attesa che il vostro amico ex concorrente della ruota della fortuna ci conceda il lusso di fare una proposta di ridimensionamento evitate pure di spendere soldi per la fiorentina, perche’ di mezzi tifosi come voi buoni a parole e bravi a spendere coi soldi degli altri non se ne sentira’ certo la mancanza.
Se la fiorentina vi sta cosi’ a cuore da non poter nemmeno mettere una crocetta da un’altra parte, una campagna acquisti a zero euro e’ piu’ di quanto vi meritate. E’ gia’ tanto che non vendano tutti e si torni a vivacchiare a mezza classifica.
Grazie tante agli illuminati “tifosi” e ai loro lungimiranti “amici” del comune.
Giugno 19th, 2009 alle 12:15
Come al solito d’accordissimo con berva, ma anche con Leonardo M. e altri. Qualche svincolato lo pigliamo e se si rimane così non siamo male. Per me già così si farebbe bnecome o più dell’altranno.
X ariatticapitno:
non mi sembra che si sia speso malissimo l’anno scorso. Melo a 8M migrcentrocpia della stagion. Una rivelazione. JoJo a 8M non ha fatto meraiglie ma si è capito che è forte e molto bravo tecnicamente… in crescita nel finale e quindi più forte in prospettiva 09/10. Vargas 12M: tanti, è vero, bene solo alla fine e preso con già Pasqual, però nuovo ruol e solita bela prospettiva per 09/10. Forse l’acquisto meno azzeccato, forse troppo caro, però l’unico errore. Comotto s’è pagato poco e com riserva 09/10 va bene. Poi prestiti andati male; quindi di spese erratissim non ne vedo.
LA VERA PAURA COME DICE DAVID E ‘LA MANCANZA DI STIMOLI DEI GIOCATORI’!
Io penso che il Corvo si riferisce solo a pochissimi atleti, e che abbia voluto tastare il polso di tutti in vista della trattativa-clausula che si faranno a breve dove chinon è contento lo deve dire.
Per me non ene vnessno(forse Gobbi) e arriva unseconde unterzo portiere,un centrale un terzini dx, u centoampsta(scommessa) un vice Gila. E se sarrano tutti svincoati pazienza, ecmq in tal cso meglio aspettare almeno luglio, la risoluzione delle comproprietà!
Giugno 19th, 2009 alle 12:20
conte viola…corvino ha sbagliato gli acquisti??????
ma chi melo???jovetic????o vargas???
se vuoi l’unico può essere comotto…ma il resto visto che aggiungi anche gila…nn mi pare!
Giugno 19th, 2009 alle 12:22
Classifica settembre 2008 del monte ingaggi delle squadre di serie A
Inter 120 mln(giocatore più pagato: Ibrahimovic 11 mln)
Milan 120 mln (giocatore più pagato: Kaka 9 mln)
Juventus 115 mln (giocatore più pagato: Buffon 5,5 mln)
Roma 65 mln (giocatore più pagato: Totti 5,5 mln)
Fiorentina 37 mln (giocatori più pagati: Mutu, Gilardino e Frey 2 mln)
Genoa 35 mln (giocatore più pagato: Milito 2,5 mln)
Napoli 29 mln (giocatori più pagati: Hamsik, Lavezzi e Zalayeta 1 mln)
Palermo 28 mln (giocatori più pagati: Liverani e Miccoli 1,2 mln)
Lazio 27 mln (giocatore più pagato: Rocchi 1,3 mln)
Torino 25 mln (giocatore più pagato: Bianchi 1,3 mln)
Cagliari 20 mln (giocatore più pagato: Conti 650mila)
Catania 20 mln (giocatore più pagato: 620mila)
Sampdoria 20 mln (giocatore più pagato: Cassano 2,6 mln)
Bologna 19 mln (giocatore più pagato: Di Vaio 1 mln)
Siena 18,5 mln (giocatore più pagato: Maccarone 800mila)
Lecce 18 mln (giocatori più pagati: Tiribocchi e Stendardo 550mila)
Chievo 14 mln (giocatore più pagato: Pellissier 620mila)
Udinese 14 mln (giocatore più pagato: Di Natale 900mila)
Atalanta 12,5 mln (giocatore più pagato: Doni 450mila)
Reggina 11,4 mln (giocatori più pagati: Brienza e Corradi 600mila)
Credo che il sig.Corvino,meriti la stima che i signori Della Valle gli attribuiscono.
Buone vacanze a tutti.
Giugno 19th, 2009 alle 12:34
“1) I marchigiani storicamente hanno il braccino corto”
dice il Conte Viola.
Mentre, com’è noto, gli imprenditori fiorentini sono uno sfolgorante esempio di munificenza (e si è visto, altro che se si è visto. Chi era quello stilista miliardario – e fiorentino – che si è nascosto alla grande, quando c’era il rischio che gli chiedessero dei quattrini all’epoca del fallimento, salvo poi lamentarsi qualche tempo dopo perché i DV non gli avevano regalato l’abbonamento in tribuna d’onore’)
Ragazzi, siamo seri.
Giugno 19th, 2009 alle 12:48
Ciao David
Concordo in pieno. Io mi godo il IV posto, le meritate vacanze con la famiglia e lascio agli altri il proprio lavoro. Io mi fido. Ciao e Forza viola
Giugno 19th, 2009 alle 13:08
Sono d’accordo sui grandi risultati ottenuti sotto la gestione Della Valle . Sono molto meno d’accordo sulle conferenze di Corvino dove dice che il budget di 50 milioni era per la scorsa e per la prossima stagione , ma 15 milioni recuperati dalle varie cessioni di Gennaio non facevano parte di quei 50 , dove sono adesso ? Allora il budget era 35 ? Pensa che non capiamo . Inoltre non credo che la societa ACFFiorentina sia così in rimessa . Ricordo che è stata acquistata per 1,5 milioni , che nell’ ultima stagione ha incassato 10 milioni dagli abbonamenti , 6 da Toyota , 20 da SKY-Mediaset Premium- La7 , 15 dalla Champions , circa altre 5/6 dalla vendita soggettiva dei biglietti , perciò ……..
Giugno 19th, 2009 alle 13:12
Fate festa, andate al mare è meglio. Come si fa a dire che abbiamo sbagliato campagna acquisti quando dei 50 investiti ne prendiamo minimo 80 e un talento come jovetic nel futuro sarà richiesto dai top club!
Vi andava bene il primo anno, dove abbiamo speso 60milioni e abbiamo rischiato di retrocedere. Con corvino i della valle non ci hanno rimesso una lira. Anzi…ci hanno perso con l’operazione bojinov, guarda caso quando corvino era dall’altra parte del tavolo. Andate a vedervi l’esborso medio per campagna acquisti di corvino!
Se quest’anno voglio spendere meno per mandare un segnale alla citta e alle istituzioni, per la crisi etc…. pazienza. La squadra se resta cosi, con un centrale, farà davvero bene perchè cè l’amalgama del gruppo e non si partirà a singhiozzo come lo scorso anno.
Per il discorso delle motivazioni è un monito al gruppo che rientra nell’ottica delle clausole di rescissione. Rimane solo chi è motivato
Giugno 19th, 2009 alle 13:25
Sul fatto che i Della Valle non abbiano fatto alcun patto con i tifosi non sono affatto d’accordo, visto che hanno sempre parlato di voler costruire una squadra vincente, cosa che adesso i tifosi, giustamente, si aspettano, oppure dovremmo pensare che quelle erano solo parole di circostanza, di comodo, sparate per farsi belli, senza sostanza, senza un progetto vero?… già, il progetto… ma che fine ha fatto?… Insomma, possibile che siano state solo parole al vento, da ritrattare al momento opportuno, proprio quando, invece, ci sarebbe da renderne conto?….
Giugno 19th, 2009 alle 13:29
un saluto a LARRYROCK e Zachini.
Delle 4 squadre che hai menzionato Zachini, due hanno vinto lo scudetto recentemente.
Noi MAI.
E questi signori si sono presentati dicendo che col tempo avrebbero portato lo scudetto. Quel tempo è arrivato, perché stanno regredendo tutti e anoi basta poco.
Panucci, Barreto e Cruz andrebbero benissimo. Non proprio zero euri, ma andrebbero bene. SENZA VENDERE NESSUNO OVVIAMENTE. E il prossimo anno un altro grosso acquisto e ci siamo. O almeno per il secondo posto.
Il problema è un altro.
Qui si dicono bugie.
Grosse.
E noi si DEVE STARE ZITTI SENNO’ S’ARRABBIANO.
Ma dove esiste?
Corvino dice che ha usato il budget di 2 anni. Vero, ma si parla del 2007/2008 (anno in cui ha ceduto Toni) e del 2008/2009, stagione di riferimento.
Quello del 2009/2010 non è stato toccato.
Qui dicono tutti che i Della Valle hanno speso tantissimo. Finalmente stamattina qualcuno che ha fatto i conti per bene come suggerivo io c’è stato, Andrea Di Caro (Corriere Fiorentino), articolo che appare anche su violanews. E si vede chiaramente come la dirigenza quest’anno abbia guadagnato. Non fatto pari. GUADAGNATO.
Io voglio chiarezza.
1) Perché a Incisa non si può fare il centro sportivo? Lontano? NO, CHIEDONO TROPPI SOLDI.
2) Perché ai campini ancora non si sono insediati visto che la Municipale è stata fatta sloggiare? Problemi del Comune? NO, STANNO ASPETTANDO DI RINNOVARE QUESTIONI DI STADIO, COSI’ FANNO UN “MOVIMENTO” SOLO E CERCANO DI STRAPPARE UN PREZZO MIGLIORE.
3) Perché zero euro, siamo in crisi come società? NO, IL NOSTRO PRESIDENTE HA UN GRUPPO CHE PUR NON ESSENDO IN CRISI HA UN SACCO DI DIPENDENTI E NON SI PUO’ PERMETTERE SCELTE CALCISTICHE DISPENDIOSE, SENNO’ GLI SUCCEDE UN CASINO IN CONFIDUSTRIA E COI LAVORATORI E COLLABORATORI.
4) Perché si protegge Felipe Melo? Davvero siamo al suo fianco? NO, STIAMO CERCANDO DI VENDERLO PER PRENDERE UNA CATERVA DI SOLDI E NON POSSIAMO DIRE CHE E’ UN PO’ CASINISTA SENNO’ IL PREZZO CALA. FORTUNATAMENTE IL PUBBLICO HA CHIARITO CHE FELIPE NON SI TOCCA E I DV INTELLIGENTEMENTE MAI HANNO PRESO DECISIONI IMPOPOLARI. (A questo punto poi mi dovranno anche spiegare perché una squadra che è quasi retrocessa per illecito, che ha i giocatori che mandano a quel paese il proprio pubblico, che ha un centrocampista che fa a cazzotti negli spogliatoi e un attaccante che fa gol di mano porta avanti la storia del Fair-play, salvo poi non dimostrarlo nei momenti che davvero contano).
x LARRYROCK:
Mi piace molto il tuo messaggio. Non sei servile, ma se l’entusiasmo è questo gli abbonamenti caleranno sempre. Loro vogliono tenere i toni bassissimi e controllare stampa e curva al massimo delle loro potenzialità. Questo lo stanno facendo e pure bene, c’è l’altra faccia della medaglia però.
Critiche zero? Domande cattive zero? Contestazioni zero? ALLORA GRINTA E ENTUSIASMO ZERO.
Guarda caso l’unica partita importante vinta 4-1 contro la Roma è arrivata DOPO LO STRISCIONE DI CONSTESTAZIONE.
GUARDA CASO.
Giugno 19th, 2009 alle 13:32
x LARRYROCK:
Mi piace molto il tuo messaggio. Non sei servile, ma se l’entusiasmo è questo gli abbonamenti caleranno sempre. Loro vogliono tenere i toni bassissimi e controllare stampa e curva al massimo delle loro potenzialità. Questo lo stanno facendo e pure bene, c’è l’altra faccia della medaglia però.
Critiche zero? Domande cattive zero? Contestazioni zero? ALLORA GRINTA E ENTUSIASMO ZERO.
Guarda caso l’unica partita importante vinta 4-1 contro la Roma è arrivata DOPO LO STRISCIONE DI CONSTESTAZIONE.
GUARDA CASO.
Giugno 19th, 2009 alle 13:34
x Zachini
Delle 4 squadre che hai menzionato Zachini, due hanno vinto lo scudetto recentemente.
Noi MAI.
E questi signori si sono presentati dicendo che col tempo avrebbero portato lo scudetto. Quel tempo è arrivato, perché stanno regredendo tutti e a noi basta poco.
Panucci, Barreto e Cruz andrebbero benissimo. Non proprio zero euri, ma andrebbero bene. SENZA VENDERE NESSUNO OVVIAMENTE. E il prossimo anno un altro grosso acquisto e ci siamo. O almeno per il secondo posto.
Il problema è un altro.
Qui si dicono bugie.
Grosse.
E noi si DEVE STARE ZITTI SENNO’ S’ARRABBIANO.
Ma dove esiste?
Corvino dice che ha usato il budget di 2 anni. Vero, ma si parla del 2007-2008, anno in cui ha ceduto Toni e della stagione appena terminata.
Quello del 2009-2010 non è stato toccato. E NESSUNO GLIELO DICE TRA I GIORNALISTI. Fu lui lo scorso anno a dire che l’anno precedente aveva messo da parte un bel tesoretto!!! Ma me lo ricordo solo io o no?
Qui dicono tutti che i Della Valle hanno speso tantissimo. Finalmente stamattina qualcuno che ha fatto i conti per bene come suggerivo io c’è stato, Andrea Di Caro del Corriere Fiorentino, articolo che appare anche su violanews. E si vede chiaramente come la dirigenza quest’anno abbia guadagnato. Non fatto pari. GUADAGNATO.
Perché a Incisa non si può fare il centro sportivo? Lontano? NO, CHIEDONO TROPPI SOLDI.
Perché ai campini ancora non si sono insediati visto che la Municipale è stata fatta sloggiare? Problemi del Comune? NO, STANNO ASPETTANDO DI RINNOVARE QUESTIONI DI STADIO, COSI’ FANNO UN “MOVIMENTO” SOLO E CERCANO DI STRAPPARE UN PREZZO MIGLIORE.
Perché zero euro, siamo in crisi come società? NO, IL NOSTRO PRESIDENTE HA UN GRUPPO CHE PUR NON ESSENDO IN CRISI HA UN SACCO DI DIPENDENTI E NON SI PUO’ PERMETTERE SCELTE CALCISTICHE DISPENDIOSE, SENNO’ GLI FANNO CASINO I LAVORATORI E COLLABORATORI.
Giugno 19th, 2009 alle 13:35
x Zachini
Delle 4 squadre che hai menzionato Zachini, due hanno vinto lo scudetto recentemente.
Noi MAI.
E questi signori si sono presentati dicendo che col tempo avrebbero portato lo scudetto. Quel tempo è arrivato, perché stanno regredendo tutti e a noi basta poco.
Panucci, Barreto e Cruz andrebbero benissimo. Non proprio zero euri, ma andrebbero bene. SENZA VENDERE NESSUNO OVVIAMENTE. E il prossimo anno un altro grosso acquisto e ci siamo. O almeno per il secondo posto.
Il problema è un altro.
Qui si dicono bugie.
Grosse.
E noi si DEVE STARE ZITTI SENNO’ S’ARRABBIANO.
Ma dove esiste?
Corvino dice che ha usato il budget di 2 anni. Vero, ma si parla del 2007-2008, anno in cui ha ceduto Toni e della stagione appena terminata.
Quello del 2009-2010 non è stato toccato. E NESSUNO GLIELO DICE TRA I GIORNALISTI. Fu lui lo scorso anno a dire che l’anno precedente aveva messo da parte un bel tesoretto!!! Ma me lo ricordo solo io o no?
Qui dicono tutti che i Della Valle hanno speso tantissimo. Finalmente stamattina qualcuno che ha fatto i conti per bene come suggerivo io c’è stato, Andrea Di Caro del Corriere Fiorentino, articolo che appare anche su violanews. E si vede chiaramente come la dirigenza quest’anno abbia guadagnato. Non fatto pari. GUADAGNATO.
Perché a Incisa non si può fare il centro sportivo? Lontano? NO, CHIEDONO TROPPI SOLDI.
Perché ai campini ancora non si sono insediati visto che la Municipale è stata fatta sloggiare? Problemi del Comune? NO, STANNO ASPETTANDO DI RINNOVARE QUESTIONI DI STADIO, COSI’ FANNO UN MOVIMENTO SOLO E CERCANO DI STRAPPARE UN PREZZO MIGLIORE.
Perché zero euro, siamo in crisi come società? NO, IL NOSTRO PRESIDENTE HA UN GRUPPO CHE PUR NON ESSENDO IN CRISI HA UN SACCO DI DIPENDENTI E NON SI PUO’ PERMETTERE SCELTE CALCISTICHE DISPENDIOSE.
Giugno 19th, 2009 alle 13:50
A spezzare la calma piatta della fin ora sonnolenta estate della Fiorentina ci ha pensato Corvino che ha annunciato la rivoluzione delle clausole rescissorie. Ora, a me può anche andare bene, ed è vero, come lui ha detto, che ora ci sarà più chiarezza, ma le cifre che ho letto nelle prime ore sono assurde: Gilardino 25 mln, Jovetic 20 mln, Frey 15 mln Melo 18 mln. Ma siamo impazziti? Gli altri ti fanno pagare carissimo un mezzo giocatore e noi che abbiamo dei CAMPIONI li vogliamo svendere? Diciamo le vere cifre, senza esagerare, e che la clausola di Frey deve essere per forza non meno di 30 mln, quella di Gilardino può andare bene a 25-28, Jovetic (per ora va bene il 20) ma Melo ragazzi come può essere solo 18 mln? Io la metterei a non meno di 25, e chi lo vuole li cacci tutti sull’unghia, altrimenti aria.
Per quanto riguarda i DDV. Io penso che avrebbero un consenso molto più largo se fossero intervenuti prima del fallimento e della cessazione del vecchio club. D’accordo poi hanno ricomprato marchio, nome e titoli sportivi (in un asta in cui c’erano solo loro) e di questo tutti dobbiamo rendere merito. Ma se intervenivano prima invece che comprarla a 0 euro.. Ma è chiaro che ognuno fa il suo, e loro avevano tutto l’interesse ad aspettare il corso degli eventi.
In questi anni sono stati fatti molti passi avanti, portando la Fiorentina in una dimensione Champions che così stabilmente non c’era mai stata. Ed ora che la meta ultima non sembra così lontana, ci si dovrebbe fermare tutti e ripetere il mantra del “divario con le grandi è troppo ampio”? Eh no signori! Qui non si vince qualcosa di importante dal 1969. Io penso che la città, i tifosi, Prandelli e perchè no anche Corvino meritino un coronamento ai loro sforzi.
Giugno 19th, 2009 alle 14:37
Sinceramente a me questa storia che Firenze sia nel calcio che come città, debba rinunciare a provare a vincere a priori,mi fa imbestialire.Qui non si discutono le mirabilie fatte dai Della Valle negli ultimi anni,si discute la mancata continuità del progetto che avrebbe dovuto portare ad un miglioramento qualitativo della squadra ogni anno con uno o due innesti importanti,con la conseguenza di avvicinare i primi posti e addirittura in qualche anno lottare per lo scudetto.Improvvisamente il 18 giugno 2009 mi sento dire che dobbiamo guardarci dietro perchè rischiamo il quinto,sesto,settimo posto e che non ci sono più soldi per migliorare la squadra.Io da tifoso sono molto deluso anche se continuerò a tifare la viola,ma le premesse e le promesse dei Della Valle erano altre.
Giugno 19th, 2009 alle 14:39
Cerchiamo di tenerci ciò che di buono abbiamo.
Domanda riguardo le clausole rescissorie:
è vero che qualora venissero introdotte sarebbero relative ad importi leggermente inferiori ai valori di mercato dei giocatori? Per esempio se Frey vale 25 la sua clausola sarebbe 22/23. Non dovrebbe essere almeno 30 ? Qualora ci fosse il compratore disposto a pagarla almeno avremmo un beneficio economico, in caso contrario che senso avrebbe lasciare il coltello dalla parte del manico a giocatore e squadra avversaria?
Qualcuno mi spieghi per cortesia il senso di questa cosa!!!
Giugno 19th, 2009 alle 14:52
La nostra Viola, smuove meno passione ma è più solida sia come società che come squadra rispetto al recente passato. E’ il solito annoso discorso. Vogliamo 5 anni alla Cecchi Gori e rischiare l’anonimato per i successivi 10 oppure gravitare nella parte alta della classifica, senza grandi picchi di esaltazione ma sicuri di esserci tutti gli anni?
Sono abbonato da una vita,prima in Tribuna(da piccolo a rimorchio del Babbo) e poi dalla C2 sono fisso in Fiesole. E’ vero, il tifo è cambiato, in Fiesole ci sono tanti pischelli che a malapena sanno davvero chi sono Rui e Batistuta, senza parlare di Antognoni. Ovvio che la colpa non è loro, è un ricambio fisiologico e generazionale. Ma come mai, a differenza di noi alla loro età, non si appassionano alla causa Viola con la solita dedizione? Come mai cantano poco o niente? Le cause sono almeno due secondo me. Prima cosa, l’eccessivo (e ridicolo)frazionamento/rivalità tra i gruppi organizzati che non danno più un’impronta decisa al tifo. Secondo punto: non c’è modo di identificarsi con l’attuale squadra/società. Bravi tutti quanto vi pare. Ma freddini. Non c’è un giocatore simbolo, un trascinatore vero. In società è lo stesso. Tutte bravissime persone e splendidi professionisti, ma fatti con lo stampino. Il disco delle dichiarazioni che rilasciano i vari Della Valle, Corvino, Prandelli s’è inceppato 4 anni fa. Tutto gira intorno a 4 – 5 parole: Progetto, tetto ingaggi, 4° posto, miracolo e forse mi scordo qualcosa.
Per esempio, dov’è quel morso allo stomaco che ti prendeva all’improvviso non appena vedevi un Rui Costa giocare in nazionale? Ne andavi orgoglioso perchè lui era Tuo. Di Firenze. Nostro.
Adesso sinceramente, vedere Felipe Melo che gioca col Brasile non mi trasmette niente. Zero. Lo stesso vale per gli altri. Vorrei, come dice Ghebbe, che qualcuno ci facesse sognare. Infiammare. Renderci orgogliosi di essere nel nostro fortino inattaccabile e unico. Questa città è già sgonfia di suo, sfilacciata, sciupata. Non c’è bisogno che Corvino ci ripeta tutti i giorni che la Fiorentina sta già facendo il massimo delle proprie possibilità. Che non ci dobbiamo illudere e via dicendo. I fiorentini sono ambiziosi e rompicoglioni per natura, anche senza motivo spesso, abbiamo bisogno di alimentare il nostro Ego viola, la nostra Maglia.
Non si può sempre giocare a carte scoperte e basta. Così si svanisce la magia. Non c’è imprevedibilità, manca la scossa che ci lascia estasiati e increduli. E’ successo poche volte in qs anni, ricordo il 1° gol della Florentia Viola ad Arezzo, la Promozione in A dalla B, il 1° ritorno in Champions poi negato, la vittoria con la Juve e e le prestazioni di Coppa Uefa, il 4 a 1 alla Roma. Qs emozioni le conto sulle dita di una mano. Non sto parlando di risultati, sia chiaro, ma ciò che qs squadra suscita in noi.
Chiudendo, alla mia iniziale domanda non so rispondere, la perfezione sarebbe avere la Fiorentina di oggi con Bati e Rui Costa, un Della Valle nato a Firenze e tifoso viola, un Prandelli arruffapopoli come Terim o un po’ pazzoide come Malesani. E’ un po’ assurdo lo so, ma se la Curva non canta e sembra immalinconita è anche perchè ci manca tutto questo.
Comunque Grazie a squadra e società per farci stare così in alto.
Scusate lo sfogo.
Andreas
Giugno 19th, 2009 alle 14:53
L’allarme rosso secondo me, scaturisce dal fatto che le motivazioni dovrebbero partire dall’alto. Mi spiego: la Fiorentina, per fortuna, è in mano ad fior di imprenditori che, per definizione guardano, dato che sono imprenditori, a raggiungere dei risultati economici e finanziari positivi della loro azienda, gestendola oculatamente. Se questo è un pregio dal punto di vista amministrativo, si può rivelare un difetto dal lato sportivo. Da quando i Dv sono a Firenze hanno gestito nel miglior dei modi una “società”, ottenendo buoni risultati sia sportivi che economici, ma soprattutto, perchè sono stati eccezionali a trovare una persona che è riuscita a tirar fuori il vino dalle rape…Cesare Prandelli. Per quanto riguarda il DS, invece, non mi pare che i risultati apportati siano dei migliori. La sua “FANTASIA”, per ora ha portato Osvaldo, Mazuch, Hable, Papa Waigo, Van den borre ecc., ovvero tutte meteore…
Insomma, quello che voglio dire che i DV oltre che grandi imprenditori ogni tanto dovrebbero trasformarsi in grandi motivatori, usando un po’ di cuore (mica tanto), un po’ del nostro cuore viola!
Giugno 19th, 2009 alle 14:58
Una prece, visto che stasera sei a cena con Pantaleo spiegagli che le clausole rescissorie poste in questo modo sono una “cagata pazzesca”. Pantaleo con questa storia delle clausole ha abdicato al ruolo di direttore sportivo.
Giugno 19th, 2009 alle 15:30
Caro Ghebbe,
di farmi dare del tifoso servile non è che mi vada molto… però, dato che hai buttato alcuni spunti sul tavolo, vediamo di essere intellettualmente onesti nell’esaminarli.
Panucci, gran giocatore..non ci piove.
Se non mi sbaglio, ha 36 anni.
Il laterale destro, per sua stessa ammmissione, non se la sente di farlo da 3 anni.
Come centrale rappresenta effettivamente una garanzia ma pensi a lui quale titolare inamovibile in tutte le partite?
Se la tua risposta è sì non sono d’accordo.
Sarebbe una risorsa se s’accontentasse di gicocare 25 30 partite.
Ebbene, ogni qualvolta che un allenatore (Sacchi, Lippi, Capello, Spalletti…non proprio dei pinco pallino) lo ha lasciato fuori ha combinato dei gran casini…
La coesità e uno spogliatoio “pulito” a fine anno valgono punti in classifica come un acquisto indovinato.
A leggere quello scrivi sembra che la ns situazione sia paragonabile a quella del Torino.
In realtà, ritengo che oltre alle asserite cose negative sia giusto mettere sulla bilancia anche quelle positive, non trovi?
E’ questione di correttezza, a prescindere dalle proprie opinioni.
E io dico che cose positive ne son state fatte.
Cito, ad esempio, l’aver costruito una squadra regolare, continua che sa superare le difficoltà ed i periodi d’asenza dei propri giocatori più rappresentativi.
Tu sostieni che Frey è un santo a rimanere.
Prova a cambiare i termini, se un portiere del suo valore decide di rimanere un motivo ci sarà pure…idem per Gila
La società stessa ha una struttura invidiabile,
io non mi sento servile se li ringrazio per questi anni perchè secondo me, lo meritano…
Un po’ di equilibrio, per favore.
La Fiorentina ha vinto 2 campionati in tutta la sua storia. ora che, causa diversità d’introiti, le distanze con le grandi sono aumentate, par di capire che il qaurto posto sia da buttare.
Io penso che forse il 4′ posto non ci basti più, per quanto bello ci abbiam fatto l’abitudine…
Effettivamente, quando arrivo ad uscire con la più bella del paese, poi mi viene voglia di puntare ad una più bella ancora fino a miss italia…
Questo è umano e comprensibile ma non deve essere caratterizzato da un astio ingiustificato mei confronti dell’attuale dirigenza.
E dal punto di vista tecnico, aggiungo pure che cambiare poco può essere un grosso vantaggio…
Sento parlare di Zapata e ci si scorda delle trasferte transoceaniche per le qualificazioni mondiali sino a novembre…valga per altri sudamericani…
Acquisto Drenthe potrebbe preludere ad una cessione di Pasqual non è detto che dobbiam tenerci un esercito di laterali sinistri…
Vice Gila, val la pena prenderlo quotato se non gica mai? Insomma, io sarei meno irruento negli attacchi…
Giugno 19th, 2009 alle 15:31
niente abbonamentoooooooooooooooooooo
Giugno 19th, 2009 alle 15:46
Premetto che non sono di Firenze, e che da anni non faccio più l’abbonamento perchè, la mia signora non mi ci manda più allo stadio (se lo leggesse allora si che sarebbero dolori).
Quando lo facevo mai una volta ho pensato che potevamo vincere lo scudetto, purtroppo menneno l’anno del degobbizzato Trap. Era una festa venire allo stadio, cantare, vedere le coreografie e quelle maglie viola in un campo verde,(e nessuna tv potrà dare mai queste sensazioni), se poi si vinceva godevo come un ragno, quando poi si giocava anche bene era l’apoteosi.
Chi è viola, se può, fa l’abbonamento perchè è viola, punto.
Se è vero che il tifo trascende da qualsiasi logica è anche vero che non dobbiamo perdere di vista la realtà. Anche a me da un lato mi garberebbe avere un Moratti come presidente per qualche anno, dall’altro sono grato ai DV per quello che hanno fatto e che spero facciano ancora.
Quando posso partecipo, altrimenti quardo sky-fo ma vorrei dire a tutti gli scontenti che, per quelli come me fuori Firenze, non è capitato spesso di andare in qualche convivio o riunione e parlare da pari o quasi con gli strisciati ed essere superiore al contempo a tutte le altre razze.
Nonostante gli zero euri, la dialettica improponibile di Corvino, i pranzi poco raccomandabili di Don Diego mai come in questi anni sono orgoglioso e contento di essere viola.
Come ricordava Ghebbe anch’io ho visto Bati, Rui, o Animal e Toldone e m’hanno fatto divertire, ma quelli erano assoli, di alto pregio ma assoli, oggi è una sinfonia, con ancora stonature, ma una sinfonia.
Salute e forza viola.
Giugno 19th, 2009 alle 17:02
A me pare di sognare. Cioè, un pubblico ed uno stadio come quello di Firenze che è sempre stato pieno con Brizi, Saltutti, Gola, Bertarelli, Pagliari e compagnia cantante che tutti ricordiamo, adesso rischia di vedere le tribune semivuote e pochi abbonamenti DOPO QUATTRO CAMPIONATI CHE SI ARRIVA TRA IL TERZO ED IL QUARTO POSTO E CON LA CHAMPIONS LI’ DA PRENDERE NEL PRELIMINARE?
Siamo alla follia. Mancanza di stimoli? Mancanza di cosa? Di fanfaronate di questa beata f..a? Suvvia ragazzi RIPIGLIAMOCI!
RIPIGLIAMOCI, MA SUL SERIO!!
Più che vado avanti con gli anni, ed in questi anni, e più che mi convinco che il mondo sta andando alla rovescia. Ma sulla Fiorentina, su questa Fiorentina, è semplicemente inammissibile. Inammissibile, voglio dirlo forte, e se qualcuno se la prende o fa appello al diritto di critica, mi importa poco e gli dico che la critica non può prescindere dalla realtà delle cose, dalla visione corretta, dai risultati davanti a tutti.
Giugno 19th, 2009 alle 17:17
Voglio aggiungere una cosa. Ho riletto il messaggio di Fiorentino Nero e pur essendo (orgogliosamente) di sinistra, non posso che dargli ragione. A Firenze, specialmente negli ultimi anni, l’amministrazione ha fatto acqua da tutte le parti. E quando un imprenditore si è presentato dicendo: metto io tutti i soldi, ma voi datemi un posto dove fare stadio e cittadella, beh, in 9 mesi tutti si sono dati alla macchia.
Il problema è che noi fiorentini siamo specialisti nel criticare a spada tratta, ma negli ultimi tempi poco propositivi. Pretendiamo tutto da tutti, specialmente se non sono ‘indigeni’, forti di una presunta e mal riposta superiorità, salvo scioglierci come neve al sole quando si tratta di mettere mano, di toccare il protafoglio, di prendere decisioni.
Siamo una città molto presuntuosa, ma amche molto vecchia e ferma, paralizzata.
E penso che sia un problema non tanto di colore politico, anche se ripeto che il governo degli ultimi anni, ahimè, è stato immobile, stagnante.
Giugno 19th, 2009 alle 17:34
ghebbe con la storia dei budget non c’hai capito nulla.l’anno scorso fu utilizza to il budget 2008/2009 + quello per il campionato 2009-2010.corvino l’avrà detto 100 volte.acoltalo ogni tanto invece di sentire solo quello che interessa a te.
per incisa corvino ha detto che a lui fare un centro sportivo laggiù non piace. se non gli credi problema tuo.
per i campini mencucci ha detto stasera che devono rinnovare la convenzione con il comune e devono farci rientrare anche quelli,mi sembra normale.
infine, abbiamo vinto 2 scudetti in 100 anni di storia.non capisco perchè DOBBIAMO vincere proprio ora quando il calcio in italia favorisce economicamente in modo vergognoso solo 4 squadre.non è fantasia e’ UTOPIA.
non 6 contento di questa società, cerca un altro compratore, non lo trovi cercati un’altra squadra da tifare (magari, che sò, genoa, ma come faranno i tifosi del genoa a tifarla eppure sono 90 anni che non vincono uno scudetto, mah).Se no visto che sei imbevuto della scienza esatta invia un bel curricula a Della Valle e senti se ti prende al posto di corvino, così vdremo finalmete la viola vincere.
Giugno 19th, 2009 alle 17:37
ps.se non rinnovate l’abbonameto in fiesole meglio.io sono anni che ne cerco uno ma è sempre esaurita in prevendita.
FORZA VIOLA ORA E SEMPRE A PRESCINDERE DA CHI GIOCA DA CHI SI COMPRA A DA CHI SI VENDE.
Giugno 19th, 2009 alle 17:43
David molto d’accordo su tutto, anzi se si il difensore centrale fosse mazuch e il centravanti di carmine non mi lamenterei…
Ma due cose non capisco:
-le clausule di rescissione a prezzo di mercato non hanno logica! è come voler invogliare altri club a provarci e poi trattenere i giocatori un po’ controvoglia a volte è proficuo: vedi toni, mutu e andando più indietro l’immenso e capriccioso bati
-non credi che corvino stia prendendo troppo potere? di certo i risultati gli danno ragione ma non so, è come troppo protagonista, troppo accentratore e incapace di ammettere i molti buchi di mercato (in 4 anni non ha preso un difensore buono tolto il gambero!)
-che senso ha il comunicato su panucci? proprio non ci arrivo…
Mi piacerebbe avere la tua opinione, davvero. Non sono MAI MAI MAI stato una “checca isterica” e non vedo motivi per esserlo ora. E’ che per la prima volta non vedo più il tanto vituperato progetto fiorentina ma più che altro un progetto udinese fatto un po’ meglio.
Giugno 19th, 2009 alle 17:44
Pienamente d’accordo con Paolo (post 74) parole sante! Qui la gente ormai ha perso completamente il contatto con la realtà e la misura, capitanti dal mitico Ghebbe che ormai è pronto per essere internato visto che urla (il maiuscolo) e ripete i messagi tre volte impaurito che qualcuno non lo consideri. Un vero buff…
Giugno 19th, 2009 alle 17:52
a me sembra strano che una squadra giovane come la fiorentina possa avere problemi di stimoli..senza contare che molti dei nostri giocatori l’anno prossimo si giocano la partecipazione al mondiale, il che di per sè è un bello stimolo, no?
comunque, non ci credo che corvino non faccia acquisti. a gennaio aveva quasi preso ivanovic, perchè mai a giugno non dovrebbero esserci soldi a disposizione? qualcosa c’è di sicuro, non molto magari e quindi prima di fare un acquisto ci pensano bene..poi c’è anche la tappa delle elezioni, che hai voglia a girarci intorno, ma contano eccome per il futuro della fiorentina.
Giugno 19th, 2009 alle 17:55
Caro Paolo e tanti altri,
ma basta con Saltutti e Taldo Guadino !!!! Basta, non se ne può più di gente che ragiona guardando lo specchietto retrovisore !!!! Abbiamo visto giocare Sella, siamo stati a Rimini, siamo falliti, siamo stati penalizzati ma ora basta di rammentarcelo ogni pie’ sospinto !!! Guardiamo avanti, altrimenti dovremmo fare un monumento a Corvino e metterlo in piazza con il David (di Michelangelo, non con il Guetta !!!!) e sinceramente non me la sentirei. Basta !!!! Basta !!!!!! Che palle !!!!!
Giugno 19th, 2009 alle 18:30
Quoto paolo al 100%,troppo abituati bene.
Ripeto io mi vergognerei a scrivere non faccio l’abbonamento per un giocatore in meno piuttosto che un’altro.
Poi su le clausole rescissorie.
Io capovolgo il problema,quando arriveremo al punto che il calcio fara’ rispettare i contratti a questi straviziati dei giocatori?
Giugno 19th, 2009 alle 19:23
Ghebbe è sempre viscerale nelle sue posizioni. Io per esprimere giudizi radicali aspetterei, intanto, che passi un po’ di tempo. Detto questo, l’inizio è sconfortante. La capacità di fare mercato della Fiorentina è in questo momento (apparentemente ?) inesistente. Anche gli affari più semplici saltano se si affaccia una qualsiasi concorrenza. In questo modo, rinforzare una squadra che, soprattutto in difesa, ne ha decisamente bisogno, sarà impossibile. E di questo il tifoso NON PUO’ essere contento.
Giugno 19th, 2009 alle 19:37
ghebbe tifa inter che é meglio vaia vaia!!!!!!!!!!!!!!!!
Per vincere lo scudetto ci deve essere
una stagione regolare (ma ti ricordo che i favori a noi non li fanno)..
Questi anni sono stati favolosi e
quindi il diritto di critica lo mando a fare ……CAPITO!!!!
Lo stadio sara lo stesso pieno non saranno cosi mongoloidi da pensare (non andiamo perchè non vinciamo lo scudetto).
io rimarrei come siamo adesso mi ridivertiro a sentire la famosa MUSICHINA e poi con prandelli ragazzi e siamo diventati oramai la 4 squadra del campionato italiano che vogliamo di più…….forza monto che ieri ha giocato veramaente bene
Giugno 19th, 2009 alle 19:40
innanzitutto vorrei chiarire che non ho amici in politica né me ne fotte alcunché della politica. Conosco qualcuno ma giusto di vista. Gli amici sono altri. Semplicemente non sono d’accordo con chi dice che la società è sempre stata corretta e sincera. Non è così. Si è parlato di centro sportivo e a Incisa non lo hanno fatto perché volevano un terreno di Ligresti,perché…. Lo conoscono bene si vede. O forse volevano spendere meno. Chissà come. Quindi questa è la prima bugia,salvo poi passare la palla all’amministrazione comunale chiedendo 90 ettari. A Firenze è un discorso folle. Lo sanno tutti. Poi all’inizio parlavano di scudetto entro il 2011. Oggi il nostro scudetto dev’essere il quarto posto. Mi auguro che appena la Champions toccherà solo ai primi tre il nostro scudetto diventi il terzo posto. Poi hanno detto che tenevano sempre tutti i campioni e ora,dopo averne venduti diversi,mettono pure le clausole rescissorie. Chissà perché. Quelle servono a VENDERE.
saluto Alessio R. sempre così pacato ed educato più di me. Non tutti i tifosi sono servili. Fino ad oggi la società è stata solo da elogiare. Ma ora che c’è da criticare va criticata. E’ ora di finirla con questa storia degli ingaggi bassissimi rispetto alla media e MAI sforabili. Non chiedo una gestione doll. Solo un po’ più passionale e quello che è importante ANNO DOPO ANNO SEMPRE PIU’ PESANTE DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO. Se non salgono i nostri soldi a disposizione non cresceremo mai più di così. E io non nasco solo per vivacchiare. Io ogni tanto vorrei anche provare a vincere.
Giugno 19th, 2009 alle 21:00
Leggo ora il messaggio di Andreas. Beh,complimenti. E’ bellissimo. Hai esattamente le mie identiche sensazioni. Veramente una spiegazione meravigliosa.
Giugno 19th, 2009 alle 21:10
x Fiorentinonero,
ma ci metti anche del tabacco in quello che fumi? Mi sembra che tu sia andato completamente di fuori e ne vedo parecchi altri con le idee annebbiate dai primi caldi estivi.
Rileggetevi il post del Cairoli e prendetevi un pò di ferie, soprattutto dal pallone…..
E magari scopate un pò di più nel frattempo così alla ripresa del gioco “giocato” siete tutti più sereni. Buone vacanze Viola a tutti.
Giugno 19th, 2009 alle 21:27
Mi sà che voi pessimisti avete proprio ragione Corvino non li sà vedere i giovani.
Poi logicamente anche se ha vinto 8 scudetti giovanili e scoperto giocatori come CASSANO,VUCINIC,LEDESMA,CHEVANTON,BOJNOV, si poteva fare meglio e sicuramente avrà sbagliato un monte di acquisti.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Giugno 19th, 2009 alle 21:29
scusate 9 scudetti perchè stasera SIAMO CAMPIONI D’ITALIA degli ALLIEVI NAZIONALI.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Giugno 19th, 2009 alle 21:30
qualche anno fa proprio DV disse che nel giro di 3 anni avremmo lottato per lo scudetto… poi che avremmo lottato per lo scudetto dopo la nuova ripartizione dei diritti televisivi….adesso invece abbiamo una società che non perde occasione per piangersi addosso miseria autoproclamandosi geniali per essere arrivati quarti, urlando al miracolo!! allora qual’è la nostra dimensione se non avviene il miracolo? io non dico di illudere i tifosi, ma adesso stiamo volando davvero troppo basso. nel calcio ci vuole anche passione e amore oltre che una sana ambizione. se questo è… largo ad un nuovo presidente. possibile che luxottica o benetton non sarebbero interessati alla fiorentina visto il ritorno economico e d’immagine avuto dai DV? e rispetto ai pur simpatici DV i due citati sopra hanno davvero altre risorse economiche. PS. forse sono troppo ambizioso, ma arrivare quarto con in previsione una CL da incubo e dopo aver perso spesso e volentieri con le Big non è che mi faccia urlare di gioia suonando il clacson dell’auto lungo i viali sventolando la bandiera viola. no proprio no… !!!
Giugno 19th, 2009 alle 21:33
David, sottoscrivo il tuo post e, siccome sono in ascolto di Radio Blu ed ho i brividi perchè la vittoria dei nostri allievi mi ha emozionato, vorrei ringraziare tutta la redazione sportiva di radio blu per questa bellissima emozione.
Bella trasmissione davvero e bravi ragazzi , tutti, davvero!
Giugno 19th, 2009 alle 21:42
a proposito per tutti quelli soddisfattissimi a prescindere, ricordo che arrivare quarti non molto tempo fa ti permetteva di fare la coppa del nonno altro che CL!! e in questi anni rispetto ai tempi detti prima, il calcio italiano è di una mediocrità assoluta! arrivare in CL con tutte le sconfitte di quest’anno, non può che preoccuparmi. rischiamo di andare a fare brutte figure….. (film già visto)! se ripenso al lecce in casa, alla lazio in casa, al torino in casa in coppa italia ecc. ecc. questa squadra per diventare matura e solida da poter partecipare a testa alta alla CL, deve essere rinforzata ed anche pesantemente. io la vedo così.
Giugno 19th, 2009 alle 22:05
x Berva scusa hai ragione ho dimenticato
Melo ma Vargas secondo te è un campione?
Non mi risulta che ci siano pressanti richieste e poi guardati il rendimento di quest’anno. Per quanto riguarda Jovetic anche se giovane che apporto ha portato alla squadra quando è entrato? I campioni
sono altri (Pato, per fare un esempio) poi se vogliamo parlare degli altri acquisti facciamolo da Comotto a Zauri Almiron mi fermo se no mi viene da piangere.
P.S Chiediti come mai i Gobbacci chiedono Pasqual invece di Vargas che è anche piu’ giovane?
Giugno 19th, 2009 alle 22:47
Invece io mi guardo indietro, ECCOME! Ed apprezzo da morire quello che ho adesso, senza pretese allucinanti. Abbiamo fatto il tifo per delle Fiorentine vergognose, ed anche quelle fortissime, soprattutto a livello di singoli, non ci hanno portato coppe, scudetti, allori di ogni genere.
Allora io questa Fiorentina me la godo, ne sono felice, il problema E’ TUTTO VOSTRO!
Giugno 19th, 2009 alle 23:35
Ghebbe te sei d’accordo con Andreas, e penso che lo possiamo essere in tanti (n toto o solo in parte) ma il ragionamento va posto come lui, te esageri nei termini, sei documentatissimo e usi le tue conoscenze in modo fazioso, e quando esageri ce ne accorgiamo tutti (dai più informati ai meno infformati).
Ora inizi questa campagna contro i DV (successiva alle campagne contro Frey, Mutu e Prandelli), te l’ho scritto già molte volte sei credibile nella sostanza non nelle argomentazioni.
Giugno 20th, 2009 alle 09:39
X Ghebbe:
forse ho vissuto su marte negli ultimi nove mesi ma mi ricordo di aver sentito fior fior di amministratori dopo la famosa conferenza stampa dei della valle APPOGGIARE IN TOTO IL PROGETTO. Chiunque abbia ascoltato radioblu o letto dei giornali in quei giorni si dovrebbe ricordare che l’amministrazione in carica (non nella sua totalita’, ma in grande maggioranza) e l’opposizione (anch’essa non nella sua totalita’, ma in grande maggioranza) hanno promesso CHE L’INTERO PROGETTO SAREBBE STATO REALIZZATO.
L’area di Castello non fu indicata dai della valle, ma dalla futura ex amministrazione. Non voglio parlare nello specifico di cosa ci sia dietro, la magistratura fara’ il suo lavoro. Rirordo pero’ che Giani in presenza di David a Forza Viola ha detto chiaro e tondo che loro la soluzione l’avevano trovata (castello appunto), poi sono sorti questi “problemi”. Deduco che li’ il posto ci sia. O no???
Vi ricorderete di sicuro che per mesi si sono sentiti slogan “no cittadella no voto”, “no stadio no voto” e che si e’ parlato spesso di progetto per la citta’, della fondazione, del parco tematico, del fatto che era una grande occasione di sviluppo per firenze e la fiorentina. Si e’ parlato di modello inglese, di ristoranti, di stadi moderni, di famiglie e alberghi. Queste cose non le ho dette io, le hanno dette amministratori, esponenti della fiorentina, opinionisti. Ma l’avete ascoltato il penta in questi mesi o nella mia auto ricevo un’altra trasmissione?????????
Giugno 2009. Da una parte (cdx) si e’ ributtata la palla a della valle chiedendo che acquisti un terreno e presenti un progetto vero e proprio, mentre dall’altra (csx) ci e’ stata indicata per quasi tutta la campagna elettorale una data (grossomodo agosto), salvo poi dire che comunque il posto per fare tutto non c’e’.
A mio avviso (e rispondo cosi’ anche a gangalandi) questi sono fatti abbastanza gravi che esulano dalla quantita’ di alcool o stupefacenti presenti nel mio sangue il venerdi’ pomeriggio.
Trovo strano che si possa prima supportare un progetto poi nove mesi dopo convincersi in qualche giorno che il torto stia dalla parte della fiorentina.
Dove erano questi tifosi esperti urbanisti a settembre? Dove erano questi tifosi cosi’ attenti alle casse comunali quando fu proposto castello? Dove erano gli abbonati cosi’ attenti agli altrui bilanci quando ad inizio campagna elettorale si e’ detto che il posto ADEGUATO sarebbe stato trovato ad agosto? Dove erano questi fini esperti di politica quando leggendo uno dei 100 punti di uno dei candidati c’era scritto chiaro e tondo che si sarebbe fatta cittadella+stadio?
Non c’erano perche’ s’era tutti a sperare che il progetto fosse fatto, COME DA PROMESSA DEGLI AMMINISTRATORI.
Chi nega questo ha poca “memoria storica”. Ma poca poca, dato che parliamo di cose accadute negli ultimi 9 mesi.
Tra l’altro, mi pare che ghebbe abbia a volte espresso simpatia per le posizioni di beppe grillo.
Ebbene: il posto c’e’ o non c’e’? Perche’ se il posto c’e’ allora i futuri nostri dipendenti ci stanno prendendo in giro, se il posto non c’e’ siamo stati presi in giro dai dipendenti vecchi e nuovi da settembre fino al giorno del post di guetta in cui si dice “finalmente” che il posto per fare tutto non c’e’.
Io un “dipendente” incapace di dire una cosa semplice come: 90 ettari non ci sono o il progetto faraonico non e’ realizzabile lo reputo poco serio e poco chiaro.
In una situazione in cui l’interlocutore istituzionale e’ poco chiaro, pur tenendo in considerazione tutto quello che dici “contro” i della valle, in buona parte comprensibilissimo, non posso metterli sullo stesso piano di responsabilita’.
Primo perche’ senza l’appoggio dell’amministrazione non fai niente, secondo perche’ i della valle non sono miei “dipendenti” mentre gli altri si! E li’ volenti o nolenti parliamo di responsabilita’ oggettiva dell’elettore. Se il tuo dipendente non e’ capace di svolgere il suo lavoro, la colpa e’ anche tua che ce l’hai messo.
Se mi scaglio contro la vecchia e nuova amministrazione non e’ per partito preso ma perche’ in politica vige una regola semplice: chi governa si assume le proprie responsabilita’. Senno’ facciamo il gioco del papi, che quando qualcosa non va e’ colpa dell’opposizione, come se l’opposizione fosse nella stanza dei bottoni al posto suo!
Il dato di fatto e’ che la prospettiva del fiorentino e’ attendere 11 mesi per avere una proposta di ridimensionamento.
Io non sono contento dell’operato dei miei dipendenti da settembre ad oggi, per me ci sono gli estremi per un licenziamento in tronco. Se per te e’ tutto a posto allora ti accontenti di poco! Se gli standard che richiedi ai tuoi dipendenti sono questi, posso venire a lavorare da te? 😀
Mi fa piacere vedere che si puo’ ancora dialogare e provare ad andare oltre a destra/sinistra, vedi messaggio di paolo.
Forza Viola!
Giugno 20th, 2009 alle 12:52
o Ghebbe (anagramma errato di Gobbo) e tu sei ridicolo e pure checchina isterica..
1-non è che tu non hai voglia di fare l’abbonamento..è che NON LO DEVI FARE…perchè porti solo negatività sia qui che allo stadio…
2-i tuoi post e me li rIcordo tutti e tu fai ridere i polli: dagli anatemi su mutu ai complotti di frey che s’era venduto le ultime partite perchè ormai era stato ceduto al Milan..all’antiprandellismo dell’ultim’ora salvo ridimensionarti dopo le ultime 7 vittorie e dire che molto è stato culo…
3-non commento poi uno che preferisce Cecchi Gori ai DvD…roba da internamento oppure malafede allo stato puro (chi la pensa come lui alzi la mano!!!)
4-ah sì…ma d’altronde te tu cerchi solo un pò di visibilità…patetico…
David…io ti stimo e ti rivolgo una semplice domanda: non reputi che la gente come il Ghebbe sia un male per la Viola? e contro il male non si usano i rimedi necessari? inziamo dal basso ed eliminiamo da questo Blog seguitissimo un dispensatore di malumore ed idee insensate come lui…te ne prego ELIMINIAMOLO!!!
RISPOSTA
No, certo soffre di incontenibili disturbi di logorrea che lo fanno spesso sbandare sulla strada del buonsenso.
Ciao,
David
Giugno 20th, 2009 alle 13:48
caro Birraio,
sono di nuovo stracontento che tu ti rivolga a me per dialogare come da molto non facevamo.
Sono d’accordo, i miei toni sono semper esagerati, appositamente per intavolare una discussione. Sarà un modo di fare sbagliato, ma quanto meno sensibilizzo e attraggo l’attenzione su determinati campi.
Vorrei puntalizzare che io non odio né i della Valle, né Prandelli, né Frey (mentre Mutu mi sta alquanto antipatico).
Ma Frey lo scorso anno parò malissimo, al contrario di quest’anno dove ci ha regalato almeno 15 punti.
Prandelli negli anni scorsi non ha sbagliato una virgola, quando quest’anno ci ha fatto uscire in Champions, in Uefa, in Coppa Italia e ci ha messo 5 mesi per inserire Pasqual terzino e 8 mesi per avanzare Vargas.
Mi litimo a criticare alcuni aspetti, forse troppo aspramente.
E ora tocca ai DV, che ci prendono in giro.
MA L’AVETE VISTO GLI ABBONAMENTI? MENCUCCI SBANIDERAVA TANTO GLI STESSI PREZZI… MA GUARDATEVI LA GIUSTISSIMA ANALISI CHE FA PRIZIO SU FIORENTINA.IT POI MI DITE SE E’ O NON E’ UNA PRESA IN GIRO.
Questi vogliono fare le nozze coi fichi secchi, e la storia del centro sportivo è ridicola.
Si sono impuntati di farlo a Firenze, ben sapendo che qua l’amministrazione fa casino, e non c’è posto.
Perché non Incisa?
Comunque Renzi ha garantito che se vincerà lui indicherà un posto entro la 1^ giornata di campionato. Vedremo. Ma sicuramente non saranno 90 ha.
Ringrazio David, perché la sua risposta all’ultimo post di filosofo mi è comunque piaciuta.
Giugno 20th, 2009 alle 18:53
Intervengo raramente su questo seguitissimo blog,scrivo i miei pensieri solitamente sul sito del Barge,che essendo nuovo,ha bisogno di nuova linfa,e poi qui’ siamo già troppi e con le idee molto confuse.Caro David,fai per noi,umili persone della strada una domanda ai DV,quanto tempo ancora,per quanto tempo i Fiorentini dovranno girare con l’osso al naso in attesa che il loro’progetto’venga compiuto.Fagli questa domanda,ti prego,e ti guadagnerai l’eterna riconoscenza di tutti quei tifosi che oramai c’è li hanno già’gonfi’.Non so’ quanto farai dispetto al tuo pantaleo,ma è necessario fare le domande giuste,alle persone giuste ed al momento giusto.Vedi David,posso anche comuovermi x gl’allievi,ma fondamentalmente non me nè frega un emerito c…o,a me interessa che ci sia chiarezza,basta ricatti e piccinerie,dei quali a firenze siamo dei beceri interpreti,basta con le presunte corvinate che puntualmente non portano a niente se non ad infastidire ancor piu’gli sportivi.Basta anche con questi tifosi’ragionieri’che pare parlino per bocca della società,così proni a qualunque decisione dei DV,quando si sveglieranno dal coma corviniano che gli attanaglia,s’accorgeranno di quanto si sono fatti prendere per il c..o con la storia dei 4 scudetti e champions vinti in questi ultimi anni;prego passare dalla sede per vedere la bella figura che fanno nella bacheca vuota!Dunque,morale della favola che i giornalisti facciano informazione,e non solo piaggeria,che i tifosi facciano i tifosi,che pretendano il meglio che ci si puo’ permettere,e non avallare la politica degli zero euri,ma che diavolo di tifosi siete? Saluti ai lobotomizzati di corvino e c. GdBN
Giugno 20th, 2009 alle 19:26
Caro filosofo
lei non fa onore all’ampiezza di vedute del nome che si è dato .
E poi vorrei farle notare che chi scrive qui non è un ridicolo,ne un patetico come lei definisce gli altri perche , come minimo gli và riconosciuto che si mette in gioco , e cerca di dare il suo meglio .
Il Ghebbe a volte si straparla addosso, ma non lo fa con cattiveria , ne con malafede.
Lo fa perchè è un generoso, offre le sue idee, ne offre tante , a volte fin troppe , ma non vi obbliga mica a leggerle .
Per quanto mi riguarda , molto modestamente apprezzo più chi ha molte idee di chi non si propone o sa solo criticare .
Poi queste idee posso non condividerle, ma non ho diritto di dire che sono sbagliate .
E se invece fossero sbagliate le mie ?
P.s. Guardi sig. filosofo, sono qui, io alzo la mano . Vittorino l’ha fatta grossa ,però,non sò perchè, non so come mai , mi dava un’altra scossa .
E che ci volete fare.
Sarà perchè sbaglio sempre i presidenti…
E poi col calcio non si tifo con la mente , ma col cuore .
Oggi su, domani giù …è il calcio bellezza !
In fin dei conti s’era molto, ma molto più compatti in c2 che oggi nei preliminari champions .
Ossequi filosofo,non pensi troppo,si distragga un pò,vada a fare due passi, si faccia un po di vetrine in centro .
Si prenda una bella cioccolata con panna, ci inzuppi due cialdoni e dopo vedrà che non vorra più ELIMINARE nessuno .
Giugno 21st, 2009 alle 09:42
Gli ultimi due messaggi sono scritti da fiorentini vivi,veri e non chiusi. Si sta svegliando Firenze. E non so se è meglio passarlo o no questo preliminare. Perdendolo avremmo davvero l’opportunità di vincere la nuova Europa League. Vincendolo invece sarebbe il solito girone da poche pretese con 20 milioni per i DV e poco altro. Io voglio vincere. Se la Champions non posso vincerla,preferisco fare altro. Così ragiona un fiorentino,secondo me. Gli scudetti del quarto posto li lascio a voi. Più ragionieri di me. Ed è troppo facile rammentare Vittorio solo per la B e la C2. Quando lo rammentate ditemi sì di Gualdo Tadino,ma ditemi anche di Wembley,Old Trafford e Camp Nou. Cari i miei dimenticoni.