Immorale?
Sono più immorali i 94 milioni per Cristiano Ronaldo o i 2 milioni e 300mila euro netti a stagione di ingaggio che prende Bonera al Milan?
Secondo me sono molto peggio i secondi, perché il talento non ha prezzo.
E mentre Cristiano Ronaldo, Messi, Kaka e pochissimi altri determianano le vittorie e quindi moltiplicano gli introiti, gli altri vanno in panchina.
Certo, sono cifre che fanno paura, ma ci avete fatto caso che ormai tutti giochiamo con i soldi del calcio come se fossero quelli del monopoli.
Ormai ci sembra una sciocchezza se per un cartellino la differenza tra domanda e offerta è di un milione di euro.
E cosa vuoi mai che sia?
Ma lo avete mai visto insieme un milione di euro?
Basta pensare che investendo quel misero milione in titoli di stato senza (forse) problemi uno poi ci campa bene tutta la vita ed ecco che forse valuteremmo con maggiore attenzione quello che succede.
Ma Cristiano Ronaldo pagato 94 milioni o Kaka 68 non sono il problema, perché è come comprare un Picasso o un Van Gogh: sono pezzi rari.
Il problema sono gli altri, e fino a che chiederanno 8 milioni per Barreto non ci dovremmo stupire del resto.
Giugno 12th, 2009 alle 06:47
Indubbiamente è un problema generalizzato. Certo mi metterei l’anima in pace se i bilanci di chi compra a quelle cifre fossero in buono stato. Il problema è che non è così.
Giugno 12th, 2009 alle 07:11
ci vorrebbero delle regole, ma non le metteranno mai, perchè il fatto che anche giocatori di medio livello abbiano delle valutazioni così alte, serve alle società potenti per indebolire tutte le altre. sarà interessante vedere cosa accadrà nei prossimi anni in italia, visto che le nostre cosiddette grandi hanno ufficialmente perso il confronto con le altre grandi d’europa, per cui raggiungere certi giocatori sarà quasi impossibile per milan, inter e juventus. magari inizieranno anche loro a cercare dei campioni tra gli sconosciuti (ma non è detto che ne abbiano le capacità..), o a tirare su giovani..
Giugno 12th, 2009 alle 07:18
Non sono s’accordo, gli stipendi dei vari bonera, dida, digao sono frutto di errori incomprensibili,che poi nel tempo hanno costretto il Milan a vendere i suoi gioielli (Sheva, Kaka e forse altri). Ma ciò che ha fatto il Real in questa settimana è incredibimente immorale.
E’ vero Kaka e Ronaldo possono essere dei paicasso del calcio ma cifre del genere non sono assolutamente giustificabili. Ciò è il frutto di come è stato amministrato il calcio negli ultimi 15 anni, i soldi solo a pochi club che spendono e spandono come vogliono alla faccia dei bilanci.
Giugno 12th, 2009 alle 07:33
Pazzeschi 100 milioni (200 miliardi di vecchie lire…) per Ronaldo. Ridicoli 2 milioni e rotti per quel bubbone di Bonera.
Giugno 12th, 2009 alle 07:38
Concordo pienamente, anche perchè Zidane fu pagato, non ricordo bene quanti anni fa, una cifra di poco inferiore a quella di Ronaldo di adesso e non fu gridato allo scandalo.
Lo scandalo è semmai una singola società che si può permettere (o si permette…un po’ come faceva una nostra (sigh!) vecchia conoscenza…) due acquisti del genere in una stessa annata. Già le società che si contendevano l’Europa erano rimaste 4, adesso sinceramente non saprei più cosa pensare…
Giugno 12th, 2009 alle 07:43
E sono ancora più immorali i giocatori che, già ben pagati e con contratti pluriennali, alla fine di una stagione giocata bene mandano i procuratori a bussare a cassa, per un innalzamento del compenso, mentre se fanno una stagione da schifo si guardano bene dal proporre una riduzione degli emolumenti. In generale, nel mondo pallonaro girano troppi soldi, e sarebbe il caso di mettere un limite da parte della FIFA in quelli che possono essere i compensi ai giocatori, in modo da evitare spese senza senso per (tanti) comprimari e (pochissimi) fuoriclasse. Capisco che la carriera di un calciatore sia breve e che debbano prendere il massimo per i pochi anni di attività, ma queste cifre sono folli. La stranezza, comunque, è che possono esserci compensi esagerati anche a fronte di bilanci disastrati: un’azienda normale che pagasse molto i propri dipendenti ed avesse un forte indebitamento chiuderebbe dopo poco. Le società di calcio, invece, sfuggono ad ogni logica aziendale. Chissà perchè.
Giugno 12th, 2009 alle 07:53
ormai il calcio è una un’enorme azienda (da anni) e chi non l’ha capito è grave. tutto viene calcolato con ammortizzi, plusvalenze ecc ecc. ormai ai gestori del calcio non interessano più gli spettatori paganti, servono loro solo gli spettatori folcloristici. gli incassi si fanno con pubblicità, diritti televisivi ecc e quindi comprare un giocatore a quasi 200 miliardi di lire (fa + effetto in lire che in euro) è solo più una questino di conti economici.
sono daccordo con chi si scandalizza e si indigna… ma concludo con una domanda: “cosa possiamo fare noi perchè non succeda tutto questo?”
e se un emiro, padrone della viola, ci avesse comprato ronaldo e kaka saremmo così indignati o goderemmo come ricci in calore?
Giugno 12th, 2009 alle 08:03
Rigorosamente fuori tema.
25 anni fa. Era una di quelle mattine in cui non tenevi i ragazzi in classe neanche legati. Avevi voglia a cercare di interessarli ai libri che avrebbero dovuto leggere durante l’estate e che con un lungo patteggiamento riuscimmo a contenere nel classico numero di tre!
Mentre loro pigolavano rincorrendo un pallone estorto con chissà quali mezzi alla burbera e brontolona bidella, si mise a sedere accanto a me un mio collega con l’Unità che aveva in prima pagina la foto di Berlinguer con una grande grandissima e dolorosa parola: ADDIO.
Mi si strinse il cuore nel guardare quel volto segnato precocemente da una ragnatela di rughe, così severo e così leggero nel contempo.
Oggi non siedo più a guardare i ragazzi che rincorrono un pallone lieve come una nuvola estiva, ma sento nel cuore la stessa pena di venticinque anni fa.
Ieri all’edicola di Lucio, alla domanda: “Il solito?”, Mi sono sentita rispondere inconsciamente: “No,oggi dammi l’Unità”
Nel frattempo di questo lungo scorrere degli anni, molte troppe cose sono cambiate, anche il significato della parole “moralità”
Giugno 12th, 2009 alle 08:10
Ci sono tanti picasso anche tra operai, commesse, impiegati, ecc., gente che fa bene il proprio lavoro, ma che non vedranno mai queste cifre e che in compenso spesso spendono molto dei loro stipendi per andare a vedere giocare (!) questi sceicchi. La differenza e’ che non smuovono i soldi delle tv. Ma penso che prima o poi il sistema collassi: peccato che a rimetterci saranno sempre quelli che non contano niente.
Giugno 12th, 2009 alle 08:24
Io penso che tutto ,quando diviene smisurato,diventa amorale.Vale per il calcio e per molte altre attività e cose.Oggi mi preoccupa di piu questo rincorrersi di voci, idee ,spesso inventate, sul come sarà la Fiorentina del prossimo campionato.Tanto noi i kaka, i cristiano ronaldo, neanche li vediamo col binocolo.Non riusciamo a prendere un campagnaro o un mannini,figurarci..C’é comunque qualche cosa che non mi torna.Ci siamo dannati per raggiungere il quarto posto e poi,sembra, non ce ne freghi niente di uscire ai preliminari.Non c’é logica.Se fosse cosi anche questo sarebbe immorale verso i tifosi.Corvino,sono 4 anni che fa il giro del mondo in 80 giorni senza portare a casa un baccello commestibile.Invece di scimmiottare Mourinho con la storia degli zero euros e di pane,amore e fantasia, ci dica come vuole che sia la Fiorentina competitiva della prossima stagione.Comunque finisca,sono profonamente deluso da questa mancanza di coerenza e programmazione.Ma il progetto quale é? Qualcuno lo puo spiegare? Grazie.
Giugno 12th, 2009 alle 08:34
Smettiamola pero’ di essere “ipocritamente morali” solo col calcio!
E allora Tiger Woods che ha guadagnato 900milioni di euro solo nel 2008!?…si avete letto bene…e Raikkonen che ne guadagna 40?! e ValentinoRossi che ne guadagna 30 solo di ingaggio al netto delle sponsorizzazioni? (considerando che poi ne evade “spesso” la meta’!?) e Brad Pitt che prende 20milioni a film!?…Questi sono guadagnati!?…Sono morali?!…Io dico di no, ma è il “mercato” che decide e se Kakà con Ronaldo riempiono gli stadi, fanno vendere milioni di magliette e alzare alle stelle i diritti tv è giusto che prendano la loro parte!
Giugno 12th, 2009 alle 08:39
@ Innamoratipazzi:
anche “L’Unità” è cambiata molto. Una volta sopravviveva coi soldi di chi la comprava. Oggi non ha senso che esca ancora in edicola.
IN generale:
Io non mi sono mai stupìto di queste cifre. Erano molto più immorali negli anni 80/90, quando il sig. berlusconi spianava tutto quel che vedeva, sperperava esattamente come Perez e demoliva i mercati per la gioia di Gazzette e compagnie cantanti. Questa non è che un’evoluzione, quindi pochi moralismi: negli ultimi 20 anni E’ SEMPRE STATO COSI’. Berlusconi prima, Moratti, tutti i magnati della PRemier League e Abramovic in primis poi, Perez adesso.
Ogni volta le stesse voci: “che schifo”, “indignati”, “vergogna”… A me non piace questa retorica. Affatto.
Io credo che se uno ha i soldi non necessariamente debba ricostruire l’Abruzzo. Può anche buttarli dalla finestra. Purtroppo sono i suoi.
Il problema sta a monte.
Se ci si deve indignare, ci si deve indignare con FIFA, UEFA e FIGC che prima fa spendere quello che non possono spendere certi club, e poi NON LI FANNO SPARIRE DAL CALCIO. Vedi Roma.
Il Real spende 200 milioni? Benissimo, se li ha e paga va bene. Se non li ha e ha falsato il mercato mondiale riparte dall’Eccellenza spagnola.
Che problema c’è?
S’andrebbe molto meglio.
In realtà non è stato fatto né con la Roma, né con nessun altra società. E in generale non lo faranno mai neanche col Real Madrid.
Che 100/150 milioni li prenderà di diritti televisivi da tutto il mondo, 20/30 milioni dal merchandising, 40 dal monte abbonamento che farà registrare il tutto esaurito (100.000 posti mica seghe) e poi si starà a vedere che gente come Robben non valga qualche lira se viene ceduta.
In questo ha ragione David, non hanno senso non solo i 2,3 milioni a Bonera, ma i 4 milioni a Dida per fare il portiere di riserva. Rendetevi conto, un portiere di riserva che solo di stipendi in un anno ti costa 16 miliardi. Almeno fosse il titolare!!
Giugno 12th, 2009 alle 08:44
David ma chi è stato il primo presidente a far partire il tutto con cifre pazzesche per l’epoca?
Giugno 12th, 2009 alle 08:46
è proprio quello che dico anch’io da tempo quando mi sento dire che per tal campagnaro ci vuole il 70% del valore di pazzini (ma scherziamo?) o peggio ancora palombo ( con lui sarò fissato ma i primi 2 gol della nuova zelanda era lui il marcatore di quelli che han segnato). allora teniamoci stretti i nostri, che con la rivoluzione delle 3 strisce va a finire che ci si guadagna e prendiamo giovani virgulti alla corvino, ma speriamo che prima o poi da qualcuno di questi primavera sbocci un fiore
Giugno 12th, 2009 alle 08:56
Il concetto di moralità può essere percepito in maniera molto differente da persone diverse.
A mio avviso sono immorali sia i soldi spesi per Ronaldo e Kakà, i loro stipendi, quello di Bonera e della maggioranza dei calciatori, specialmente nelle così dette “grandi”, che poi sono grandi anche nei debiti che hanno.
Ho qualche perplessità anche sul paragone con Picasso che hai fatto caro David, loro, i giocatori, possono anche essere artisti della palla, ma ai loro capolavori mancherà sempre l’eternità (teorica) di un opera di Picasso, o Leonardo, Giotto, Caravaggio …
Nei giorni scorsi si è più volte letto che Barcellona e Real sono forse le due società europee masggiormente indebitate e questo avvalora ancor di più quello di cui, da tempo, sono convinto. Per riportare le cose ad un livello più umano basterebbe regolamentare un paio di aspetti economici: legare le possibilità di spesa nel mercato ai bilanci ed introdurre il famigerato “salary cap”. Ovviamente devono essere regole per lo meno comunitarie.
Vorrei per ultimo chiedere a Vibennal se è così sicuro che Kakà e Ronaldo sarebbero venuti a Firenze nel caso la Fiorentina si fosse presentata anche per assurdo con più soldi … io credo di no. E poi sono d’accordo quando dici che non c’è logica nell’uscita dai preliminari e proprio per questo sono estremamente convinto che gli freghi eccome.
Saluti a tutti.
Giugno 12th, 2009 alle 08:56
Concordo con Vibbenal, avevo già accennato a questa situazione qualche post fa. Io mi sono proprio rotto di “pane, amore e fantasia”. Sulla questione moralità devo caro David punzecchiarti, nel senso che il tuo paragone con l’arte è impossibile. Un giocatore, pezzo raro che sia, prima o poi finisce la carriera e va negli almanacchi; un artista di quei livelli è immortale e avrà sempre, sino alla fine del mondo, un valore inestimabile.
Buona giornata a tutti.
Giugno 12th, 2009 alle 09:08
Insomma, non è ancora ufficialmente iniziato il calciomercato e c’è già chi si dichiara profondamente deluso e accusa la società di scarsa coerenza e programmazione, come se i risultati degli ultimi quattro anni fossero soltanto figli del caso.
Credo che si sia definitivamente perduto il buon senso e superato il limite della decenza. Non riesco a capire perché un’azienda dovrebbe sbandierare ai quattro venti le proprie strategie operative, prima di averle portate a compimento. E Corvino ha già specificato molto chiaramente quali saranno le direttive economiche per il mercato di quest’anno: poche spese, perché la disponibilità economica non è la stessa dello scorso anno. Oppure certa gente vuol sentirsi dire solo quel che piace a lei?
Quando sarà il giorno della presentazione ufficiale della squadra, in quel momento il tifoso potrà decidere se fare o rinnovare l’abbonamento. Se uno vuole abbonarsi a una stagione teatrale o concertistica, aspetta che il teatro annunci ufficialmente il cartellone e gli interpreti, non pretende certo che gli vengano svelate le trattative quando sono ancora in corso (anzi, nel nostro caso neppure ufficialmente iniziate). Invece qui si vorrebbe essere informati passo passo, in barba a qualunque logica di gestione aziendale.
Arrivare a lamentarsi di non aver saputo prendere Campagnaro, per di più al prezzo assolutamente ingiustificato per non dire grottesco chiesto dalla Sampdoria, significa solo voler rompere le scatole per partito preso. Troppo comodo, fare i grossi coi soldi degli altri.
Abbiamo avuto squadre con Steno Gola, Zuccheri e Rossinelli, possiamo benissimo restare con la squadra della stagione appena conclusa. Invece no, bisogna battere i piedi per terra come bambinetti bizzosi.
Giugno 12th, 2009 alle 09:08
Se è immorale deve esserlo sempre, non solo quando ci fa comodo. Ricordate quando Corvino ha venduto Pazienza a 5/6 milioni di €? Allora tutti a dire che Corvino era un fenomeno….
Giugno 12th, 2009 alle 09:17
la coerenza e la programmazione sono quelle che ti hanno permesso dia rrivare quarto per 4 anni di fila e che ti permetteranno l annno prossimo di lotttare per qualcosa di piu importante…..è il 12 giugno e gia sei qui a far polemica?? non mi pare che il merrcato sia concluso…o sbaglio?? o forse preferiresti un acquisto al giorno stile preziosi per godere d estate sotto l ombrellone e poi magari soffrire e bestemmiare per un campionato intero perche i risultati nnon arrivano?
acf1926 avanti viola
Giugno 12th, 2009 alle 09:18
il progetto è che che te tu sei uj tifoso e che tu tifi.o, ma un è l’ora di finilla con questo “progetto”, tutti vogliono sapere del “progetto”.ma che siete diventati amministratori delegati.ma uno che tifa reggina, che tifa pistoiese, che tifa empoli se dovesse stare a guardare al “progetto” smetterebbero di tifare.il tifo è una fede, tifate e basta.
Giugno 12th, 2009 alle 09:19
SE NON SEI TIFOSO DEL REAL…
Se no GODI COME LE BESTIE!
In effetti invece di fare l’abbonamento a Dahlia(PESSIMO SERVIZIO) mi faccio l’abbonamento al pacchetto Spagnolo. Almeno il bel calcio non mancherà. Questo per dire che i galattici fatta una squadra del genere venderanno i diritti Tv in tutto il mondo, pensate solo a quanto può fruttare un mercato in crescita come quello cinese o russo! Certo altri numeri, altre metropoli e milioni di utenti-consumatori pronti a spendere. Se i DV volevano però moralizzare il calcio con la filosofia del tetto salariale hanno perso in partenza e a questo punto c’ è da capire cosa vogliano fare visto che se vai in Champions un ritocco d’ingaggio almeno ai Top Player lo deve fare, altrimenti ti tieni giocatori ciofeca tipo Dainelli o Commotto e ti precludi campioni che possano farti fare un vero salto di qualità. Quanto al Milan e Bonera e compagnia bella, prima del loro ridimensionamento e, ribadisco, QUESTA E’ LA NOSTRA GRANDE OCCASIONE, i rossoneri pur spendendo hanno vinto tutto diventando il club più titolato al mondo. Io invece mi accontento di molto meno e sarebbe bastato giocarsi la finale di Uefa di quest’anno che poteva e doveva essere alla nostra portata. Oppure perchè no andare anche un po’ avanti in Coppa Italia. Ecco, pacatamente, umilmente mi sarebbe piaciuto vedere almeno l’impegno per questi obiettivi. Ma come sappiamo stavamo lottando per il “quuartto scudetto”, e allora che ci vuoi fare…..
saluti polemici!
m
Giugno 12th, 2009 alle 09:23
Scusate ma ieri alcune cose le avevo dette..cioè che in generale si continua a dire di spendere (così come se niente fosse) ma poi ci si scandalizza per le cifre!Cmq grazie all’utente Paolo per avermi riconosciuto di essere un annoiatore del blog lo prendo come un complimento!
In realtà i giocatori più bravi sono sempre stati strapagati è inutile fare i verginelli già negli anni ’70-’80…poi sono arrivate le televisioni e tutti hanno perso la bussola (noi ahimè siamo gli unici che c’hanno rimesso..però fino alla fine si cantava “spendere bisogna spendere”).Pare che questi giocatori facciano girare il mercato nel senso del business e quindi boh facciano loro se i soldi ce l’hanno o meglio finchè le banche gli danno il fido buon per loro..con un mio vecchio amico ieri sero si diceva che
se freghi o comunque se sei in difficoltà e nn restituisci 100 euro ti fanno il mazzo ma se te ne accaparri 100 milioni di euro vedrai che nn ti toccano perchè hai troppi interessi e non ti possono far “saltare”..
Per chiudere…anche secondo me 8 milioni per barreto o 2.5(di stipendio) per Bonera o 8 milioni per comprare Di Vaio(che fino a settembre scorso era un rottame!) sono uno scandalo!
Giugno 12th, 2009 alle 09:35
Per Innamoratipazzi
Abbiamo letto il suo (non) fuori tema e siamo andati a cercare la copia dell’Unità del 12 giugno 1984.
Purtroppo le pagine sono diventate gialle ma l’emozione è sempre viva.
Alla pagina 8 campeggia la foto di Roberto Benigni mentre solleva fra le braccia il segretario del PCI nel giugno del 1983.
Per Lei e per tutti coloro che la vorranno leggere,ci fa piacere ricopiare
la lettera che Roberto Benigni scrisse in quell’occasione:
CARO ENRICO,ERI COSI’ LEGGERO QUANDO TI HO PRESO IN BRACCIO…
Una vita sprecata.La mia. Perché non si può tornare indietro nel tempo? Io invece ci ritorno.Ecco,siamo nel 1970,ho 18 anni,non so niente di teatro,di cinema,di comicità;una sola aspirazione:la medicina.Mi iscrivo all’Università.Laureato a pieni voti:Un tirocinio esemplare.Si comincia a parlare di me.Sempre di più.Mi specializzo in ictus cerebrale.Ma perché Benigni? Perché si!!Sono sempre più famoso.Il più grande ictusologo del mondo.Si parla di me all’estero.Passa il tempo.E’ il 1984,il 7 giugno,giovedì.Sono a Padova a cena da un mio cugino.Non mi piace la politica.Mi piace Berlinguer.Andiamo a sentirlo.Sono in mezzo alla folla,nelle ultime file ma riesco a vedere.Entra Berlinguer,noto subito che c’è qualcosa che non va nello sguardo.Comincia a parlare, l’articolazione non mi piace.Non ho più dubbi.Salto come in preda ad un raptus in mezzo alla folla,arrivo fino al palco,le guardie del corpo mi fermano,riesco a passare,mi blocca Tatò;gli spiego la situazione,Tatò mi crede,effettivamente Berlinguer non si sente bene.Andiamo all’ospedale di corsa,dicendo alla folla di aspettare;faccio stendere Enrico,dopo venti minuti usciamo,sta benissimo.”Grazie dottor Benigni” ”Niente caro Berlinguer,ti voglio bene”
Oh,mi viene da piangere.Io non sono medico,il 7 giugno non ero a Padova,e non ho mai sentito nominare l’ictus cerebrale.Non so niente.Sento sempre quei tremendi bollettini medici che parlano di “attività elettrica” e ogni volta mi sembra che Berlinguer stia male solo perché non ha pagato la bolletta della luce.Si sa chi muore,ma non si sa chi nasce.Mi sarebbe piaciuto di più scrivere queste righe per la nascita di Berlinguer,invece quando nacque non se ne accorse nessuno.Una volta ad un festival dell’Unità,per ricambiare tutte le volte che mi ero sentito sollevato da lui,volli sollevare fisicamente Berlinguer in braccio,ricordo che era leggero leggero,tant’è vero che gli sussurai all’orecchio come usava fare mia madre con me: Enrico,mangia…Chissà se mangiava.Oh,il dono breve e discreto che il cielo aveva dato a Berlinguer era di unire parole ad uomini,ora la sua voce è sparita e se è vero,come dice il poeta,che la vita si spegne in un falò di astri in amore,in questi giorni è bruciato il firmamento,adesso so che si dirà: Berlinguer è vivo andiamo avanti,a me verrebbe voglia di dire Berlinguer è morto torniamo indietro.Caro Enrico,troppo presto,morire a 62 anni è come nascere a 24 mesi:uno non ci crede.E io sono sicuro che magari fra una settimana Berlinguer apparirà alla televisione con una bella camicia hawaiana.Io aspetto.E se non dovesse accadere vivrò lo stesso.Natta,Ingrao e Napilitano non sono degli imbecilli.
ROBERTO BENIGNI attore
Giugno 12th, 2009 alle 09:57
paragonare dei giocatori di calcio a dei geni e della storia dell’umanità…mi sembra eccessivo…..
se sono pezzi rari loro….rari per cosa….per dare 2 calci ad un pallone???
qui si perde la testa….
ma li avete visti bene alcuni di questi gioielli??….sapranno si e no leggere e scrivere…e altri giovani della loro età che sudano sui libri per una laurea che forse non servirà a nulla !!!!!!!
Giugno 12th, 2009 alle 10:03
Se è vero che uno spende i suoi soldi come vuole,è anche vero che un tetto massimo ci vorrebbe non fosse altro che per garantire un minimo di competività alle altre squadre:nel calcio,strano ma vero,si permette il confronto tra squadre di tasso tecnico diversissimo.
E’ come se in formula Uno ad una scuderia fosse permesso,solo a lei,di gareggiare con 200 cv in più degli avversari:della serie”ti piace vincere facile?”
Sarebbe davvero ora che facessero la Superlega,dieci super squadre e se la vedessero tra loro lasciando i campionati e le coppe nazionali ai comuni mortali.
Aggiungo poi la riflessione-amara- che squadre come la Fiorentina,che hanno conquistato la Champions con sudore e fatica,sanno benissimo che non la vinceranno MAI,tanta è la distanza da quei pochi dream team,che ti prendono inevitabilmente a pallate se li affronti sul campo.
Io ,anche alla Playstation,se vedo che nonostante l’impegno non riesco mai a vincere dopo un po’ mi annoio e cambio gioco.Voi no?
Giugno 12th, 2009 alle 10:04
Buongiorno,
Mi permetto di dissentire da quanto affermi David: E’ vero che per i parametri del calcio è molto più immorale pagare 2,1 milioni a Bonera,ma vista la situazione in cui versiamo non credo sia possibile dire che quello che stà facendo il Real sia morale se si pensa che la società ha centinaia di milioni di debiti e che in parte il comune di Madrid si fà carico di questa situazione in parte,con soldi pubblici!!!
E’ arrivato il momento di cambiare le regole e mi fa particolarmente rabbia sapere che alcuni dirigenti vorrebbero un regime fiscale più morbido per essere più competitivi rispetto agli altri!!! Il calcio è un’azienda come altre che hanno difficoltà maggiori e che nonostante tutto pagano tasse “disgraziate”…non diamo altri benefici a queste aziende,ridimensioniamo il tutto!!!!! Sarà sicuramente una frase qualunquista e frivola ma dico solo che ci sono persone che salvano vite e dedicano la loro alla ricerca e non arrivano nemmeno a mille euro al mese….Fanculo C.Ronaldo caro David!!!!
Con stima.
FRANCESCO
Giugno 12th, 2009 alle 10:16
Scusa l’off topic, David, ma leggo così tanti discorsi a bischero che proprio non posso fare a meno di intervenire.
Vorrei tentare di fare un commento il più possibile tecnico sulla nostra squadra. Parto dalla formazione base:
Frey;
Comotto, Gamberini, Dainelli, Pasqual;
Montolivo, Melo;
Santana, Mutu/Jovetic, Vargas/Jovetic;
Gilardino.
Supponendo che al raduno nessuno di questi manchi, a me pare che l’ossatura sia di tutto rispetto e consenta, anche non dovessimo acquistare nessuno, di essere comunque competitivi (quanto meno in Italia). Anch’io mi accorgo che si potrebbe far meglio con un grande difensore, un esterno destro alto e una buona riserva di Gilardino. Quando leggo “non riusciamo nemmeno a prendere Campagnaro”, sorrido. E’ determinante Campagnaro? Una società che ha speso 16 milioni per Gilardino avrebbe problemi a spenderne 6 o 7 per Campagnaro? Ragazzi, a 7 milioni di euro la Fiorentina aveva preso Vidic. Valutare 7 milioni Campagnaro è come valutare 4,5 milioni Pazienza (infatti Campagnaro finirà da quel fenomeno di Marino). Quindi, domando: che fretta c’è? Dobbiamo per forza comprare qualcuno domani per compiacere il monopolizzatore del sito? Perchè, se il Napoli dopo l’acquisto di Campagnaro, cedesse Santacroce, vi dispiacerebbe? Il punto poi è un altro: in una scala da 1 a 10 la Fiorentina è 7/8, e credo che su questo possiamo essere tutti d’accordo. Quello che molti non capiscono è che fare l’ultimo salto, quello da 8 a 10, comporta una serie di variabili che purtroppo noi non possiamo nemmeno pensare di avvicinare. Noi siamo al punto che per fare il salto definitivo occorrono giocatori da minimo 4/5 milioni di euro di ingaggio, altro che Campagnaro. E arriveremmo a 9, mai a 10! Sono uno che si accontenta? Sì, ragazzi, come tutti mi piace sognare ma mi accontento. Sono contento di questi quattro anni, sono fiducioso di quello che questa società può fare, sono contento di avere “il permaloso” come allenatore ma soprattutto sono realista, pensare di poter vincere lo scudetto solo perchè il Milan ha venduto Kakà….. preferisco non commentare, non vorrei che il monopolizzatore del sito si abbuiasse! Un saluto viola a tutti ma soprattutto al monopolizzatore che è l’unico tifoso capace di intendere e di volere.
Giugno 12th, 2009 alle 10:21
E’ immorale parlarne tutti i giorni a tutte le ore in ogni salsa e con toni estasiati. Perchè facendo demagogia se quei soldi li danno a un ricercatore ci cava di sicura qualcosa di decisivo, e non solo per i tifosi.
Giugno 12th, 2009 alle 10:22
ma è tutto bloccato??????????
Giugno 12th, 2009 alle 10:23
David,
per me sono emtrambi immorali, e non parsagoniamo ronaldo a van gohg xchè mi vengono i brividi.
gli ingaggi poi sono ancora più immorali dei costi del cartellino, sia i 2 e passa di bonera, ma soprattutto i 12 di ibra e compagnia bella…
siamo fuori dal mondo, si perde la realtà, non ho parole…..
eppure ci sono ancora tifosi, soprattutto nostri che infamano i DDV, che dicono di aprire il portafoglio, di spendere milioni di euro in cartellini ed soprattutto in ingaggi, e che poi magari vanno tranquillamente a votare rifondazione comunista……
zac
Giugno 12th, 2009 alle 10:48
Esatto, David. E’ per lo stesso motivo che mi piace il modo in cui Corvino gestisce il mercato ed i rinnovi contrattuali, e quello con cui la società si occupa delle spese quotidiane. Credo che la proprietà (tacciata di avere il braccino corto) manifesti un’oculatezza saggia, che secondo me è l’unico modo per restare a galla senza aiuti vari (come il petroliere che alla fine dell’anno stacca assegni per 200 milioni, o le leggi ad hoc).
Giugno 12th, 2009 alle 10:51
Il problema non è la domanda, è l’offerta: anch’io posso andare da un presidente e chiedere due milioni l’anno per giocare, tutti mi riderebbero in faccia tranne Moratti, che invece li darebbe anche a me. Ma Moratti, poverino, è ormai un palese caso da interdizione. Forse anche il Berlusca prima della discesa in campo era così, oggi anche lui è arrivato al capolinea. Molto più giusta la gestione dei DV, anzi, più che giusta è l’unica gestione possibile nel calcio del futuro. Piuttosto, anche i DV non possono però fare di necessità virtù: giusto controllare le spese (monte ingaggi e cartellini) ma la squadra deve essere comunque rinforzata tutti gli anni. Tutti gli anni si deve fare un passettino in avanti; quindi, almeno tre titolari da acquistare anche quest’anno sui quattro necessari, come fare è un compito di Corvino perché lo pagano per questo.
Giugno 12th, 2009 alle 10:55
Non so… ho la sensazione che questa potrebbe essere la nostra forza. In fondo chi si permette queste cifre sono 5 o 6 squadre al mondo, 2 spagnole, 2 inglesi ed una o 2 tedesche più qualche meteora araba o russo-ucraina figlia delle privatizzazioni energetiche nient’altro. Anche il Genoa del presidente Preziosi pronti attenti via, nemmeno finito il campionato si vende Milito e Motta…qualunque cosa ricompri, massimo fa pari la politica del tetto ingaggi e dell’amministrazione sana con qualche strappo e qualche corvinata vedrete ci darà grandi soddisfazioni la vera difficoltà ora sta nel migliorarci secondo me basta un centrale di difesa rapido e tecnico (almeno più dei nostri) e un centrocampista che salti l’uomo a difesa avversaria schierata e sappia battere le punizioni! Ma non sarà facile ricordate: noi siamo la Fiorentina ! ed in campo non vanno i soldi!
Giugno 12th, 2009 alle 11:12
Bravo David,sono molto più immorali i soldi dati a bonera (onesto difensore,tra l’altro) o al sig. flamini piuttosto che i 93 spesi per ronaldo.E poi smettiamola di ripetere che con i soldi di ronaldo…con i soldi dello stipendio di ibra…con i soldi spesi da perez in questa campagna acquisti…si potrebbe risanare l’economia di molti paesi o sfamare bambini che non hanno neanche l’acqua.Tutto ciò non spetta nè a ibra nè a ronaldo nè a perez nè a moratti nè a della valle.Tutto ciò spetterebbe ai nostri politici italiani ed europei.E allora trovo molto ma molto più immorale che dei pregiudicati per non dire dei condannati siedano bel belli sulle poltrone vellutate del parlamento,percependo stipendi che,per quello che combinano,sono un ignominio rispetto a quelli dei top player.Perchè si puo anche perdere la brocca e pagare 8 milioni per barreto…per lo meno non si fa male nessuno.Davvero non capisco come mai tutti questi pseudo-moralismi vengano fuori solo quando c’è di mezzo il pallone e se ne stiano invece quotidianamente quieti difronte allo sciacallaggio delle istituzioni nei confronti el nostro paese!
Giugno 12th, 2009 alle 11:16
Non ti curar di loro guarda e passa.
Leggetevi la relazione del prof. Ukmar e poi vi renderete conto che non Kaka’, Ronaldo
Bonera ma tutto il calcio è immorale per lo stato fallimentare in cui si trova da decenni. Teniamoci stretti i Dv e la loro politica e se dobbiamo vendere un campione
vendiamolo e nn facciamone un dramma.
forza viola
Giugno 12th, 2009 alle 11:29
Ma sai, Zachini, c’è un sacco di gente che, a forza di pretendere di “sognare”, stava evidentemente meglio quando avevamo presidenti che buttavano i quattrini dalla finestra a pene di segugio, che so, per campionissimi come Leandro (e poi ti facevano finire in C2).
Son tutti buoni a sognare coi quattrini degli altri, e a quanto pare il desiderio di tanti è solo quello di avere il mecenate a fondo perduto, che usa la squadra come un giocattolino per soddisfare le proprie manie di grandezza e compra giocatori come se dovesse riempire l’album delle figurine Panini.
Chi continua a strillare “voglio il meglio,” non si rende minimamente conto che abbiamo già il meglio che ci potesse capitare. Possibile che non ci si renda conto che la Fiorentina rappresenta una città di 350mila abitanti, e che anche quest’anno si è lasciata alle spalle squadre di città ben più grosse di questa (Roma, Napoli, Palermo, tanto per non fare nomi)? Che non si sia ancora capito che la presuntuosissima imprenditoria fiorentina ha le tagliole in tasca, e che se fosse dipeso da loro non saremmo ripartiti dalla C2 ma dalla C4 o dalla D6? Eppure c’è chi continua ancora a gridare al braccino corto e alla mancanza di programmazione…
E’ veramente roba da chiodi. Abbiamo una squadra che arriva quarta da quattro anni spendendo di gran lunga meno delle altre, una società economicamente solida che ha capito che l’unico modo per sopravvivere, in un ambiente calcistico dai bilanci drogati, è quello di non fare mai il passo più lungo della gamba, un allenatore straordinario… Invece ci si lamenta, si pretende, si esige.
Roba da chiodi.
Giugno 12th, 2009 alle 11:49
Morale o meno il prossimo anno la finale di champions sarà giocata al Santiago Bernabeu. Forse pensate che Perez si faccia scappare l’occasione di vincere la coppa dalle grandi orecchie in casa? Soprattutto dopo che ha visto i rivali storici dominare in lungo e in largo per tutta questa stagione mettendo a segno la prima tripleta del calcio spagnolo?
Squadre come il real e il barcellona guadagnano tanti soldi anche quando non giocano. A barcellona ci sono decine di punti vendita che vendono prodotti ufficiali e per quello che ho visto sono sempre pieni. Per entrare nel museo del barcellona ho dovuto fare venti minuti di coda per comprare il biglietto… Visitare il camp nou è come entrare in un altro mondo. Forse è per questo che possono permettersi di spendere tanto??? Forse l’idea dei della valle per la costruzione della cittadella con tutti gli annessi non è così male! Capito Giovanni Renzi?
Giugno 12th, 2009 alle 12:03
Complimenti David il tuo ragionamento non fa una grinza perchè molti e anch’io mi stupivo del contrario. Apparte Bonera ma quanto prende Dida o quanto prendono i vari giocatori dell’Inter che non giocano mai. Se il Real investe 150 mln ha calcolato gli introiti relativi al merchandising etc etc. E poi siamo diventati tutti esperti di alta finanza..questo tuo post ci fa un pò ragionare con la nostra testolina. Avanti Viola!
Giugno 12th, 2009 alle 12:21
Ha proposito dell’onesto petroliere che gestisce la più forte squadra di calcio Italiana. Dal “Corriere della Sera” di oggi 12 giugno 2009
“L’enigma del prezzo della benzina – Petrolio e profitti. Benzina ed extraprofitti. Sospetti legittimi o luoghi comuni? Il dubbio è forte. Difficile però da contrastare, soprattutto quando tra le società che l’anno scorso hanno guadagnato più utili in assoluto a livello mondiale figurano al primo e al secondo posto, nella classifica di Forbes, proprio due major petrolifere: ExxonMobil, con 45,2 miliardi di dollari, e Chevron, con 23,9 miliardi. C’è l’eterna questione della doppia velocità di adeguamento dei prezzi dei carburanti con i costi del petrolio. E le domande che si rincorrono sono sempre le solite: perché i rincari del greggio scattano quasi in simultanea sui listini di benzina e gasolio, mentre i ribassi sono più lenti a manifestarsi. Di più: come è possibile pagare un litro di benzina 1,27 euro con il barile di greggio a 66 dollari (al 1˚ giugno), [prima di questa data era ancora più basso], quando, nel luglio dell’anno scorso con il valore del barile più che doppio a quota 144 dollari, per un litro della stessa benzina si pagava poco più di un euro e mezzo(1,53)?……..”
Che c’entra questo articolo con noi tifosi? C’entra perchè a noi tifosi di calcio di squadre “terrene” c’è rimasto di parlare di budget a “zero euri”, di acquistare fior di campioni di 34 e passa anni che vogliono chiudere la carriera strappando contratti lucrosi, di Campagnaro e Barreto che fior di campioni non lo diventeranno mai. C’entra perchè questo calcio non ha più nulla di sportivo, vince chi ha più soldi da spendere e per questo è inutile pensare alle “bandiere” tipo Chiappella, Montuori, Antognoni. Oggi arriva il Real Madrid e “financo” la squadra dell’onesto petroliere viene trattata come il “Chinottoneri football club”. Questo per dire che tanto vale essere d’accordo con i Della Valle: spese oculate e mantenimento dei campioni che si hanno in squadra, loro non sono ne petrolieri ne Florentino Perez
Giugno 12th, 2009 alle 12:22
Seconde me David ti comincia a da’ noia ‘r cardo! 🙂
Ma come fai a non ritenere proporzionato il costo di barreto (ammesso che le paghino veramente quelle cifre) con quei campioni?
Vabbè…buone vacanze!…e speriamo non ci tocchi lo Shaktar Donetz!!!
Ciao
Marco CECINA
Giugno 12th, 2009 alle 12:40
perfettamente ragione, con i soldi del calcio pare di giocare a monopoli una differenza non di 1 ma anche di 5 milioni di euro sembra spesso poco quando invece nel mondo reale …. Ma questa percezione nasce dal fatto che le società di calcio (almeno fino a poco tempo fa) ed i media in generale trattano l’argomento in quei termini trasformando la percezione della gente comune che si ferma a riflettere sulla questione solamente quando escono 94milioni (94.000.000) per Ronaldo, che siano più scandalosi quelli di Bonera/Dida/Mancini/Polsen e via dicendo siamo perfettamente d’accordo ma ormai non fanno più effetto a nessuno. Povero mondo !!
Giugno 12th, 2009 alle 12:42
Rudy “Disco” Gambola
post perfetto ! Roba da chiodi
concordo e sottoscrivo !!
Giugno 12th, 2009 alle 13:09
Mah, il parallelo con Picasso e Van Gogh non può funzionare, non tanto per il paragone improponibile fra i valori assoluti degli artisti e dei calciatori, quanto perché il tutto avrebbe un senso soltanto se i grandi geni dell’umanità avessero avuto quelle valutazioni (e gratificazioni) in vita!
Peccato che siano morti quasi tutti in miseria dopo una vita di stenti e sacrifici…
Il calcio di oggi è qualcosa che se avessimo più personalità, più interessi veri, meno pigrizia mentale e campanilismo dentro di noi dovremmo avere il coraggio cancellare dai nostri hobbies finché non sia depurato del tutto da questi eccessi, stessa cosa per il cinema, la formula uno e tutto il resto, ma non siamo abbastanza forti e coraggiosi da farlo.
Io non salverei nulla del calcio di oggi, e se potessi essere il mio migliore amico per cinque minuti, mi riempirei di schiaffi per continuare a perderci tempo mentre Bonera prende due milioni l’anno e quelli di Ronaldo nemmeno riesco a contarli!
Giugno 12th, 2009 alle 13:28
Scusate, non volevo, ma vedo che anche a questo giro qualcuno esula dal calcio e allora pongo una domanda .
Siccome son tornato ora dopo dieci giorni di ferie all’estero volevo sapere, ma Zapatero che ha vinto ?
No, perchè non vi se ne sente parlare mai!
Giugno 12th, 2009 alle 13:31
Il punto è un altro David.
Che differenza fa se qui 95 milioni li hai il Real o il Manchester??
Nulla.
I soldi che si buttano via negli stipendi dei giocatori sono il vero cancro del calcio.
Quelli sono soldi che escono dal mondo del calcio. Sono soldi che una volta dati in mano ad UNA SOLA PERSONA, rischiano di far fallire un’azienda, una squadra, con dentro migliaia di persone.
per me il Real può pagarlo anche 800 milioni Ronaldo. Anche se è un brodo. Il problema sono i soldi che si buttano nel cesso pagando miliardi i giocatori.
Giugno 12th, 2009 alle 13:45
pienamente daccordo con te david,una domanda,ma dove li prende tutti quei soldi?
sono delle cifre improponibili,soprattutto con questa crisi economica a livello monodiale.mi meraviglio,che gente come platini,non dice o fa nulla al riguardo,visto che ci tiene molto all’etica.
Giugno 12th, 2009 alle 13:51
Le opere d’arte sono molto più rare e durevoli dei campioni di calcio quindi paragone sbagliatissimo, magari di facile comprensione ma indifendibile nei contenuti, come si dice hai confuso il culo con le 40 ore… Per il resto sono immorali i contratti faraonici dati ai manager pubblici o delle municipalizzate che sono lì per il partito e che dovremmo pagare fino a che un moiano!!!! I soldi che spende ciccio pasticcio spagnoli sono suoi e ne fà ciò che vuole. Penso anche io che sia sbagliato che certi lavori siano superpagati e un operaio duri fatica a campare… la soluzione c’è boicottiamo gli stadi e tutti a casa ma poi voi come fate a campare? Senza offesa ma tu fai parte del sistema, o meglio radio blu, che paga i diritti alla fiorentina e chi vi da da lavorare per informare i malati di viola come noi su tutto, anche su quante goccie sono piovute in sud africa o su quante mattonelle c’è da sistemare negli spogliatoi di cortina. Ma alla fine voi lavorate al vostro meglio, gli ascolti vi premiano e la proprietà guadagna quindi sono soldi ben spesi, di sicuro anche il giornalista che ieri ci descriveva le strutture di Cortina campa meglio di un operaio e se la gira… è immorale questo? Pensiamo a chi ci ruba i soldi senza guardare il colore della giubba perchè un ladro è un ladro, li ci vuole moralità quegli altri facciano un pò come gli pare
Giugno 12th, 2009 alle 14:12
Ma se s’abolisse il calciomercato, o quantomeno si proibisse il trasferimento di giocatori sotto una certa eta, obbligando le società a investire nei vivai? Sai che impatto anche sociale?
Un sogno, un ideale, e una provocazione, è ovvio.
Però se almeno ci fosse l’obligo, in tutti i campionati europei, di un tot numero di giocatori provenienti dal vivaio, così come funziona oggi per la UEFA e CL, sarebbe già una gran cosa.
Giugno 12th, 2009 alle 14:41
Scusami David, ma vorrei porti una domanda alla quale spero tu possa rispondere. Ho piena fiducia sull’operato che anche in questo calcio mercato andrà a fare Corvino (almeno fino al termine della campagna acquisti), ma il famoso e tanto sventolato Mister X che fine ha fatto ???? Perchè se fosse stata una bufala penso che ci sia da che preoccuparsi mi ricorderebbe i tempi di Vittorio che poi comprò Ficini. Grazie
Giugno 12th, 2009 alle 15:02
MA ERA MORALE QUANDO LE STRISCIATE PORTAVANO VIA I GIOCATORI ALLE SQUADRE DI 2 FASCIA GARANTENDO LA PARTECIPAZIONE SICURA ALLA C.L ANCHE NEGLI ANNI SEGUENTI?? E’ STATO MORALE QUANDO C’HANNO PRESO RUI PER UN “TOZZO DI PANE” SOLO PERCHE’ I BRIACO DI VITTORIO CI AVEVA GIA’ MESSO CON UN PIEDE NELLA FOSSA?? E’ MORALE CHE ABBIANO CIULATO GAZZONI E IL SUO MODESTO BOLOGNA E LA LAZIO DEL SIG CIRIO PAGHI LE TASSE DI UN QUINQUENNIO NEI PROSSIMI 20 ANNI (PROVATE VOI A PAGARE 1/20 DI F24 ALL’ERARIO E SCRIVETE CHE IL RESTO VA NEI PROX 19 MESI.. E SI RIDE..).. ORA CHE L’IMMORALITA’ HA AVUTO UN’ULTERIORE INNALZAMENTO DI LIVELLO E NEL DIDIETRO SE LO PRENDONO LE STRISCIATE SI DEVE FARE TANTO PUZZO?? IO GODO A VEDERE I MILANISTI INCAZZATI..
seriamente è chiaro che vedendo quel che può fare un messi lo scandalo sta negli ingaggi di bonera e dida ma i pelato mica dice di moralizzare o di “tetto ingaggi”.. meglio .. ce l’ha con la fisclità
date retta.. Coppa Uefa Coppa Italia e 4-5-6-7 posto in campionato .. e lasciamo fare agli strisciati un altro sport… la CL non è pane per i nostri denti
Giugno 12th, 2009 alle 15:08
x maurizio72
Mister X era Crespo, che poi però ha preferito il biennale a cifra doppia del Genoa.
Nessun caso Ficini, tranquillo… 🙂
Giugno 12th, 2009 alle 15:09
Siamo arrivati al capolinea della pubblica decenza dell’etica della morale sportiva e non . Forse sarò retorico ma un calciatore non può essere pagato cosi’ tanto ne tamto meno guadagnare 15 milioni di euro netti a stagione….. perchè quanto dovrebbe guadagnare colui che rischia la vita tutti i giorni ??? o chi la salva ad altri ???
ps. 150 milioni di euro e’ quasi una manovra finaziaria di un governo di uno stato……
meditare meditare…..
Giugno 12th, 2009 alle 15:48
Purtroppo lo stesso personaggio che ha incarognito la politica italiana e imbarbarito il costume sociale grazie alle sue oscene televisioni commerciali, è stato lo stesso che negli anni 80 ha iniziato a “far impazzire” il mondo del calcio con cifre spropositate. Proprio ieri su Repubblica c’era l’ennesima intercettazione: in un periodo in cui questo signore era sposato e stava facendo i figli con la moglie, che ora ha chiesto il divorzio, lui se la voleva spassare con le “zoccolette” di Drive In.
Il testimone del piccolo ometto sopra citato lo raccolse, negli anni 90, messieur Moratti, che in totale ha speso qualcosa come 800 miliardi di lire per l’Inter (e questo dato è di qualche anno fa). Mentre i suoi operai alla Saras a volte fanno lavori ai limiti delle possibilità umane (e ci rimettono spesso la pelle), lui spende miliardi su miliardi per la sua squadra di calcio.
La stampa italiana di oggi, commentando il superpotere delle squadre spagnole o inglesi, quasi rimpiange i tempi in cui questi due signori italiani dettavano legge a suon di miliardi.
Giugno 12th, 2009 alle 16:09
La realtà è che se evadi o hai un debito molto elevato non merita a nessuno metterti in mora. Se fallisci chi ripiana il tuo debito? Se non si stabiliscono regole ferree per l’iscrizione a campionati e coppe in funzione della salute societaria non si va da nessuna parte.
Giugno 12th, 2009 alle 16:19
Tutti quei soldi per un giovanottino borioso e antipatico che fa il saltimbanco in un campo di calcio sono uno schiaffo alla miseria del popolo del mondo, uno schifo altrochè talento. Scusami David ma stavolta non mi trovi d’accordo. Io so far delle cose che quel pischello giocoliere non sa e non saprà mai fare ma mi devo contentare di quattro palanche. Eppure ti garantisco che faccio cose molto più utili all’umanità delle sue. Sono sinceramente schifato. Lo metterei in un gommone libico insieme a tutti quelli come lui, Kakà in testa, a farsi respingere dalle motovedette per vedere se capisce l’andazzo del pianeta. Il nostro patron DDV che se pur alto ha messo un limite di spesa, dovrebbe fare scuola. I soldi non si grattano dai muri.
Giugno 12th, 2009 alle 16:24
Te pensa che il Real ha speso 100 milioni per Kaka, e io stamattina l’ho fatta gratis. Ora battuta a parte che è anche vecchia, volevo dire che ormai siamo arrivati al punto di non ritorno, non è più possibile vedere delle cifre simili per giocare a pallone. C’è chi non arriva alla fine del mese e chi la cifra che guadagna un operaio la prende in dieci minuti, non c’è verso, non c’è giustizia. Bartali diceva: “Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare”, parole sante più che mai di attualità
Giugno 12th, 2009 alle 16:34
E’ immorale che esista chi può comprare Kaka o un Picasso mentre un terzo del pianeta crepa di fame e la soglia di povertà in Italia sale paurosamente.
Ma si sa (o forse non tutti sanno) che crisi economica significa che chi ha poco avrà meno e chi ha molto avrà di più.
E dopo 30 anni di lavaggio del cervello ormai quasi tutti pensano che alternative a questo immondo scempio non ce ne siano.
Giugno 12th, 2009 alle 16:37
Cavaliere Nero è stato l’unico che ha risposto alla mia domanda fatta nel nel commento n.13. Hai detto una grande verità, tutto partì da lì e da lui
Giugno 12th, 2009 alle 17:03
CaneSciorto,
scusami ma proprio al post n. 12 mio c’era inconsapevolmente la risposta alla tua domanda….
Giugno 12th, 2009 alle 17:04
ROSA DI MAX 22 GIOCATORI
TETTO DI INGAGGIO 1.000.000 EURO
GIOCATORI DEL VIVAIO ALMENO 3
GIOCATORI DELLA PROPRIA NAZIONE ALMENO 10
CAMPIONATO 16 MAX 18 SQUADRE
MENO BIRRA MORETTI E + COPPA ITALIA IN AGOSTO
MAX 2 SQUADRE IN C.L
RITORNO DELLA MITICA COPPA DELLE COPPE
..IN ITALIA QUANTO SOPRA VA BENE PER IL PUBBLICO NON STRISCIATO.. QUINDI SOLO PER IL 30-40% DEL TOTALE.. QUINDI NON FA COMODO E DUNQUE AVANTI COSì FINO ALLA FINE DEL GIOCATTOLO..
Giugno 12th, 2009 alle 17:20
Sono d’accordo, ma forse non parlerei di immoralità neanche per lo stipendio di Bonera o i soldi richiesti per Barreto. Basterebbe una regola semplice: chi non è posto coi bilanci non si iscrive al campionato e/o alle coppe europee. Ma Platini icché dice?
Giugno 12th, 2009 alle 17:25
c è rivas nell inter guadagna cm mutu…ma cm s fa???
Giugno 12th, 2009 alle 18:23
E’ immorale chi compra Kaka,non chi compra un Van Gogh,dal valore artistico inestimabile e,da che mondo è mondo,c’è chi può e chi non può,noi non può…
Mi domando quanto potrebbe valere oggi il primo Baggio,superiore di gran lunga a Kaka.
Giugno 12th, 2009 alle 18:31
Caro Sasso del post. 47, a Cortina c’ero io per una trasferta di 24 ore di cui:
8 di viaggio, 6 di sonno e 9/10 di lavoro.
Ho sperperato 2/3 ore per mangiare e lavarmi.
Il paese era semideserto, persone conosciute: Sindaco, assessore allo sport e mio albergatore che per quanto dispinibili non sono certo la compagnia ideale per un uomo.
Io spero di aver fatto un buon reportage.
Con simpatia, Marco.
Giugno 12th, 2009 alle 20:35
Mi domando che vi ha fatto Bonera di male
Giugno 12th, 2009 alle 20:41
Pare che Pandev non vada alla Juve.
Ecco questo va preso in tutti i modi. Rientra nei parametri d’ingaggio. E’ acquistabile ad un costo decente perché altrimenti il prossimo anno si svincola.
Non ci devono essere discussioni, questo deve essere nostro.
Giugno 12th, 2009 alle 21:31
risposta al post 13 canesciorto
Se tu avessi un pò più di memoria storica , oltre che onestà intellettuale dovreste sapere che il primo a fare un acquisto boom e destabilizzante per il calcio fu l’armatore Achille Lauro presidente del Napoli che nel 1952 acquistò dall’Atalanta il centravanti svedese Hasse Jeppson pagandolo la cifra pazzesca per l’epoca si 105 milioni di lire .
In un attimo il soprannome del giocatore divenne “O banco di Napule”
Sempre a Napoli il Presidente Ferlaino nel 1974 comprò dal Bologna Beppe Savoldi per 2 miliardi , anch’essa cifra mostruosa per quegli anni .
Da allora Savoldi divenne “mister 2 miliardi”
Per mesi si parlò di quella operazione esagerata, e tutti i giornali, ricordo come se fosse ieri si sbizzarrirono a fare i conti di cosa si comprava con quella montagna di soldi .
Su un giornale arrivarono a fare i conti di quanto costava un grammo di Savoldi .
Fecero i calcoli di quanto costava un dito di Savoldi , o un piede di Savoldi .
Sembrano barzellette, ma è la storia del calcio .
Se poi si vuole dire che Berlusconi rovina sempre tutto , accomodatevi pure .
Giugno 12th, 2009 alle 22:00
E’ dagli anni ’60 che si sono effettuati trasferimenti e pagati stipendi con cifre all’ epoca ritenute immorali , perciò non mi pare che ci sia nulla di nuovo sotto il sole. In più bisogna considerare che in Spagna c’ è un regime fiscale favorevolissimo per i calciatori, per cui mentre con uno stipendio lordo di 2 mil. in Italia i giocatori intascano 1 ml.netto, in Spagna si beccano 1,5 ml..
L’ emigrazione dei giocatori in Spagna già iniziata da tempo, non si fermerà fino a quando i regimi fiscali non si unificheranno in Europa. Per quanto riguarda una moralizzazione del calcio la vedo dura: finchè non ci saranno regole EUROPEE molto severe ed autorità che le facciano rispettare senza guardare in faccia a nessuno, sarà pura utopia sperare. Per il momento la strategia della Fiorentina mi pare giusta, ma servirà a poco se non sarà identica quella delle altre Società.
Forza Viola sempre !
Giugno 12th, 2009 alle 22:41
comprategli qualcuno ai ghebbe senno collassa……sta andando in crisi….dottoreeeeeeeeeeeeeeeeeee
Giugno 12th, 2009 alle 23:27
Bravo rozzo fiorentino pienamente d’accordo.
Scusa David ma mi è parso l’ennesimo post dove si fa polemica contro Berlusca che farà schifo quanto si vuole ma di certo non può essere la causa di tutti i mali del mondo.
Questa di Ronaldo è una cosa indegna come quelle che fa quella faccia da bischero di Abramovich
Giugno 13th, 2009 alle 00:08
Inutile parlare dei soldi del calcio… finche un ti tocca un fallimento dove non hai più aiuti non puoi sapere da dove realmente arrivano. Sembrava cambiare qualcosa ma sono sempre solo i più deboli a soffrire. Vedi società di C o noi rispetto a Roma Lazio e Parma. Il Real dal canto suo fa ricapitalizzazioni ogni 4-5 anni e ha introiti di merchandising mostruosi, a livello delle inglesi se non di più. Qui siamo ultras- tifosi più asual e fino ad ora abbiamo badato più al ‘sodo’ che all’immagine.
Cmq io sono contento perchè il Milan si è indebolito e perchè mi preguso un grande Real con quei due più Humtelaar. Non dico che vinceranno di sicuro ma lo spettacolo è garantito!
Bonera un m’è mai garbato! Molto meglio Dario!
Giugno 13th, 2009 alle 00:40
incredibile leggere commenti come quello di rozzo fiorentino! forse sei tu che non hai capito come gira il mondo…ma non ci arrivi? quel pischello che tu definisci rozzo e antipatico (su questo potresti avere anche ragione..non lo so..non lo conosco)se fare benissimo una cosa che fa girare milioni di euro: giocare al calcio. potrebbe sembrare uno schiaffo alla miseria spendere 93 mln di euro per un giocatore, in realtà la società real madrid che notoriamente non è un ente benefico, ha fatto un investimento. è come un’industria che ricompra i macchinari: spende, anzi investe per avere un grosso ritorno ecanomico. società come il real non vivono solo di calcio..hanno un merchandising che frutta milioni e in questo contesto, operazioni come quelle di kaka e ronaldo, uniscono al fattore pubblicitario, un rinforzo notevolissimo alla squadra con gli introiti che ne derivano. quindi, ha pienamente ragione david:6 milioni per pazienza sono uno schiaffo alla miseria, 150 per ronaldo e kaka no.per quanto riguarda il fatto che tu rozzo fiorentino sappia fare cose bellissime, nessuno lo mette in dubbio, ma evidentemente interessano a pochi..altrimenti tu guadagneresti 9 mln l’anno e ronaldo sarebbe qui a scrivere sul blog del guetta. con questo non voglio sminuirti..anch’io sono bravo a ping pong..non siamo inferiori ai divi pallonari.. abbiamo avuto meno fortuna ma io campo bene lo stesso e spero che sia cosi anche per te..
Giugno 13th, 2009 alle 07:43
parlare di investimento industriale quando si parla di giocatori, paragonandoli a dei macchinari è del tutto fuori luogo, in quanto esistono innumerovoli variabili/imprevisti che li differenziano:
infortuni
motivazioni (io glie le darei a calci nel sedere delle volte)
integrazione con allenatore e compagni
intanto ieri il divo era a fare festa con paris hilton, il rischio che un ragazzo giovane coperto di milioni di euro “perda la testa” e smetta di fare la vita da atleta ed inizi a fare la bella vita sono molto alti, una volta firmato il contratto le regole stanno solo dalle parte dei giocatori.
Il caso di Adriano è recente, recentissimo il richiamo di De Laurentis a Lavezzi….
I 94 milioni investiti oggi potrebbero essere la fortuna del Real ma anche un grande flop, e poi vorrei fare due calcoli per vedere quanto mechandising si dovrebbe vendere per recuperare 160.000.000 di euro a cui vanno aggiunti i soldi degli stipendi lordi.
Qui ci vorrà certamente una ricapitolizzazzione un pareggio del debito, non sono nè ragioniere nè commercialista ma la vedo dura finire in pari. Vedo solo la voglia di vincere strapagando i giocatori, modello Inter elevato alla potenza.
Giugno 13th, 2009 alle 09:26
Quando Berlusconi, raddoppio lo stipendio di Sacchi che aveva già firmato per la Fiorentina ha cominciato o ricominciato ( visto che la yuve degli anni 70/80 era l’unica che aveva i soldi)la legge del denaro che adesso paga,perdendo prima la faccia e poi Kaka.
Ma perchè Bonera guadagn a 2,3 Mln di euro l’anno? è l’unico modo per evitare che giochi da titolare in una media squadra ad 1 MLN di euro, e poter sostituire un grande campione 3-4 volte l’anno.
Il giochino durerà fino a che non ci sarà uno che è più furbo degli altri tipo il Brawn (ex stratega della Ferrari) che obbliga tutti ad un ridimensionamento, dopo aver preparato un anno prima degli altri la macchina applicando le nuove regole.
Finisco il mio discorso dicendo che la battaglia vera sono i diritti televisivi e se i Della Valle diventassero i Brawn di oggi forse potremo anche noi correre per il campionato.
FORZAVIOLA sempre e comunque
Giugno 13th, 2009 alle 09:37
Se continueremo a dare 10 euro di biglietto per vedere una partita di “calcio allievi” non mi stupisco di niente….
Giugno 13th, 2009 alle 10:10
david, sono altamente immorali entrambe le cose…..
Giugno 13th, 2009 alle 12:54
A me il Real ha sempre fatto schifo. Simbolo (e non solo simbolo) di un potere dello stato centrale castigliano enorme, che si è retto per decenni con l’appoggio di una dittatura e che ora può permettersi di sprecare cifre simili grazie all’appoggio delle banche che magari rifiutano il credito a piccole aziende in crisi. A questo club arrogante, pomposo, quasi peggiore della Juve, auguro sportivamente il peggio del peggio. Forza Atletico sempre e comunque.
Giugno 13th, 2009 alle 13:05
Gli episodi raccontati dall’immonda bestia sono rimasti appunto tali.
Berlusconi invece ineescò una continuità di sistema che alterò tutto il calcio europeo, dominandolo.
Non è che Berlusconi ha rovinato tutto, ma di certo se le televisioni sono trascese e gli spettacoli che vediamo sono tutti poppeecculi e zero contenuti, se la politica italiana è risucita a peggiorare dopo Tangentopoli e se il calcio è stato alterato non è colpa mia.
Al di là delle questioni politiche questi sono dati oggettivi. Se poi siete ciechi non è mica colpa mia.
Tra l’altro su Gazzetta di oggi si possono notare le stesse cose che ho scritto io dette da Gianni Rivera.
Giugno 14th, 2009 alle 09:56
Caro Ghebbe, scusa se te lo dico ma tu sei molto, molto limitato nei tuoi concetti.
Tu giri, rigiri, frulli e rimesti ma alla fine ti torna che è sempre colpa di Berlusconi.
Ti dai le carte che ti pare, tiri fuori dalle maniche gli assi finti pur di aver ragione .
Sei un baro mentale .
Per te le storture della società, i cancri del pensiero umano a monte hanno un unico responsabile : Berlusconi .
Per te , a convincere Eva a mangiare la mela del peccato non c’era Lucifero .
Seduto un ramo c’era Berlusconi , si capisce .
E per forza , il peccato l’ha inventato Berlusconi .
Poi dopo si è evoluto; puppe e culi, conflitti di interessi,fellatio ministeriali,attacco alla costituzione ,
falsi in bilancio , di tutto di più .
Non so se te e i tuoi amici compagni siete comici ,visionari o semplicemente la pensate cosi perchè qualcuno si accorga di voi .
Fortunatamente però siete sempre meno .
State sfoltendo le file alla velocità di una pandemia . Ma che vi succede ragazzi!
Però siete convintissimi della vostra crociata.Siete rimasti quattro gatti secchi e rifiniti eppure avete ancora il coraggio di dire “arrendetevi, siete circondati”
Siete duri e puri , e avanzate all’attacco di Berlusconi al grido di “chi si estrae dalla lotta è un gran figlio di mignotta”
mentre saltellate furiosamente , perchè sennò chi non salta con voi, fascista è .
Fate tenerezza, come si fa a non volervi bene.
Prima che voi passa scomparire definitivamente dalla faccia della Nazione
vi si radunerà tutti in una riserva .
La riserva per giovani comunisti incazzati apache e navaho .
E poi si vigilerà che Berlusconi non vi faccia portar via le coperte e le riserve di carne essiccata .
Come agente indiano vi si nomina Grillo , sei contento Ghebbe ?
Tanto lui ora viene a cavallo , non ce l’ha mica più il ferrarino .
Già detto ? ops scusa Ghebbe se ti annoio .
P.S. a proposito di poppe e culi in tv.
Anche questi ,caro il mio Ghebbino , non gli ha inventati Silviuccio.
Se tu avessi qualche capello bianco in più tu sapresti che già negli anni 60 i maschi italiani la sera aspettavano con la bava alla bocca le sigle delle scosciatissime gemelle Kessler . Balletto e costumi ideati sa Berlusconi ovviamente .
E le prime poppe al vento nel cinema son state 50 anni fa quelle di Clara Calamai.
E per forza , quel film lo produceva Mediaset ! chi lo dice ?
Ghebbe ve lo dice , cribbio.
Ma che ne sa lui, non era neppure nato !
E che vuol dire , l’avrà letto su Repubblica .
Giugno 14th, 2009 alle 10:02
A proposito di Rivera .
Lui parla così perchè è cpmprensibilmente incazzato con Berlusconi .
Se tu rimanessi a piedi mentre gli altri salgono sul pulman del Milan sul tetto del mondo forse caro Ghebbe anche te tu criticheresti .
Augh !
Giugno 14th, 2009 alle 20:09
Io non sono limitato, caro Immonda bestia. Sono un tizio che ha un pensiero comune in Italia. Né giusto né sbagliato. Un pensiero.
Meglio comunque essere un limitato che essere un povero giudicante dalla verità assoluta, travestito da giullare per giunta.
Nono, meglio essere il Ghebbe con tutte le sue esagerazioni, storture e critiche, che essere un giullare travestito. Non c’è dubbio.
Povera Italia, ti saluta il gatto secco.
Giugno 14th, 2009 alle 23:08
I giullari hanno sempra detto la verità . Ridendo, ma dicono la verità .
Addio gatto secco e rifinito .
Quando piove scommetto che tu sei anche un gatto fradicio.
Speriamo tu trovi qualcuno che ti dia una manciata di croccantini, di quelli bilanciati, perchè ti vedo un po sciupato ; quando scrivi ultimamente tu dici qualche bischerata più del solito .
Si fa per dire, per fare un po di chiasso, ma perchè rizzi subito il pelo ?
Sei forse anche un gatto selvatico ?
Dai Ghebbe, rispondimi non mi fare stare in pena .