Vincere perdendo
Per la mia solita teoria di fondo che forse, se sto un po’ peggio io e stanno un po’ meglio gli altri tutti ci guadagniamo, ho votato ancora una volta, e con sempre più fatica, per il PD.
Ma confesso che mi ci sono voluti un paio di giorni per capire come mai, a sentire le dichiarazioni post elezioni, sembra che Franceschini abbia vinto le Europee e Berlusconi le abbia perse.
E per quanto mi sia sforzato non ho proprio capito.
Non ho capito come si possa essere contenti per aver smarrito sette punti percentuali (quattro, senza i radicali) rispetto all’ultima sconfitta, impostando tutta la strategia comunicativa sulla sparata del nostro Presidente del Consiglio, che puntava ad almeno il 40%, con annessa la barba tagliata di La Russa.
La verità è che la sinistra sta annaspando, che tra poco si alzeranno i fuochi del congresso e che la frammentazione aumenterà.
Se l’Italia è un Paese ingovernabile, con la sinistra italiana non c’è neanche da sperarlo.
Ieri sera mia moglie si chiedeva se potevamo farci “imprestare” Fini, un po’ come succede nel calcio.
Non per molto, diciamo per una legislatura, tanto per sistemare un po’ le cose ed invece ci siamo beccati anche la confluenza di AN in quel simulacro (o farsa) della politica che fino a quando ci sarà Berlusconi è il PDL.
E poi sto a chiedermi perché Valentina salta a pié pari tutte le pagine che parlano di politica, mentre io alla sua età me le divoravo.
Un conto erano Nenni, Pertini, Fanfani, Zaccagnini, Berlinguer, un altro questa compagnia cantante di nani (politici, per carità) e tante, ma proprio tante, ballerine.
Giugno 10th, 2009 alle 07:20
La tua analisi è molto lucida, ma ho la sensazione che non sia molto da Pd. L’unico modo per far rinascere il pd è constringere all’abdicazione la vecchia guardia, cominciare ad avere una linea di sintesi, far fare questo partito dalla base. Faccio umilmente presente che Di Pietro padre di un partito personale e personalista una volta raggiunto il 10 percento ha bruscamente cambiato il suo obbiettivo da Berlusoni a “modello Berlusconi” e farà sparire il suo nome dal simbolo. Come mai? Ha capito prima dei dirigenti del pd che se si vuol essere alternativi a qualcosa si deve mettere in luce una proposta e non soltanto essere contro.
Giugno 10th, 2009 alle 07:21
La tua ultima frase è l’esempio di come il PD (o il prossimo aborto politico che nascerà) perde e perderà sempre. Questo carrozzone, nato con i migliori auspici, è in realtà tenuto su solo dall’ odio (termine un pò forte) per Berlusconi. Non ha un vero progetto politico, un programma, l’unico collante è battere l’avversario.
Dall’altra parte è nato l’altro oggetto misterioso il PDL, anch’esso una fusione piuttosto forzata di due partiti. La differenza sta però nell’avere un programma comune (condivisibile o meno), ciò non togie che vi possano essere comunque divisioni ….
Lo stesso vale per gli alleati di questi due carrozzoni, a sx ora si contano tutti dalla SVP al Partito Comunista dei Lavoratori all’UDC e si sommano per dirsi (Franceschini in primis) che sono contenti xchè il governo è la minoranza nel paese (al 47% con l’astensionismo delle isole non mi pare un voto basso), personalmente non mi pare che negli ultimi anni una coalizione abbia raggiunto il 51% dei voti. Il PDL e Lega pur con le loro contraddizioni evidnti hanno un programma ccondiviso.
Inoltre aggiungerei che la vittoria della lega evidenzia come moolte delle leggi che secondo alcune sono state imposte col ricatto dalla lega hanno trovato un riscontro positiv nei cittadini che hanno premiato questo partito che è salito anche rispetto alle politiche. In questo caso non si può parlare di voto di protesta ma di premio.
Chiudo ribadendo quelo che ho scritto ieri il PD è come la Fiorentina festeggia il -7% (-4%) come noi si festeggia il 4° posto (il miracolo) con la differenza è che il PD ha il budget da Inter e non da Fiorentina. Il corvino è stato Di Pietro ch ha preso l’8%.
Giugno 10th, 2009 alle 07:34
David, le tue riflessioni, all’occhio di un esterno come me, riscaldano il cuore.Vuol dire che ci sono ancora persone( forse troppo poche ) che ragionano col proprio cervello.Se questo ti potesse consolare,sappi che da noi é uguale.I socialisti han fatto il 16% come i verdi e continuano a scannarsi tra di loro proponendo come unico programma un anti sarkosismo estremo.Mi sembra che in Italia sia lo stesso.Una volta le sinistre avevano dei programmi sociali, di sviluppo, di moralità.Oggi mi pare, in tutta Europa, sono quelli “soit disant” di destra che si sforzano di andare verso sinistra.La social democrazia é in crisi perché,secondo me, non ha seguito il progresso,la globalizzazione(che ci piaccia o meno) e mantiene quel legame assurdo col marxismo, filosofia del 19° secolo.Se non si modernizzano saranno dolori per tutti.
Giugno 10th, 2009 alle 07:49
Analisi perfetta, da sottoscrivere in pieno. Il problema è che mentre nel PDL c’è un capo riconosciuto da tutti, nel PD ci sono tanti capetti, ciascuno dei quali tira dalla propria parte, con le proprie correnti e correntelle. Adesso ci sarà la lotta interna per il comando in vista del congresso: credo che sarà motivo di ulteriori divisioni interne, e di un continuo distacco dalla gente. Secondo il mio parere, dovrebbe essere fatta un’operazione di pulizia, togliendo di mezzo un po’ di gente vecchia e stantia, e sostituendola con facce nuove, che magari possono non avere le astuzie della vecchia politica, ma almeno rappresenterebbero qualcosa di nuovo, e potrebbe essere un’arma vincente: prendi l’esempio della Serracchiani, che ha avuto più preferenze di “Papi” nel suo collegio. E comunque sarebbe il caso di presentare un progetto serio, fatto di cose concrete, prendendo i dati che forniscono dal governo e smontandoli uno per uno, dato che spesso e volentieri sono pieni di contraddizioni.
Giugno 10th, 2009 alle 07:52
Caro David,dopo le elezioni ho sentito in un commento un esponente della sinistra dire che per vincere “ci vorrebbe una coalizione che unisca il centro e le aree più estreme”.Per vincere può anche darsi,ma governare poi è un’altra cosa,e ai primi temi caldi(politica estera,famiglia etc)si sarebbe alle solite.E gli italiani questo lo hanno visto nel 2006.
Giugno 10th, 2009 alle 07:55
Franceschini e tutto il PD mi sembra si comporti come si fa a volte noi tifosi Viola:
Si perde a San Siro con il Milan o l’ Inter 2 a 0, ma siamo contenti perchè s’è giocato bene e alla vigilia della partita c’era il rischio di prenderne 5 mentre la Juve ha vinto solo 2 a 0 con una “scarsina” giocando male e magari rubacchiando, invece che vincere in goleada come da aspettative…..povero PD. L’unica cosa che vi tiene a galla è l’odio per Berlusconi (e devo dire che lui ci mette tanto del suo per farsi odiare!!!!).
Cercate di fare in fretta a mettere a posto i cocci, perchè appena il Berlusca molla (per limiti di età) e arriva Fini alla guida del centrodestra, non ce ne più per nessuno!!!!!
Giugno 10th, 2009 alle 07:57
Ciao David, anch’io sono rimasto allibito alle parole di Franceschini. Ogni tanto mi davo dei pizzicotti per verificare di essere sveglio, mi sembrava di sognare. Le affermazioni di questo personaggio avevano una comicità surreale che un pò mi ricorda quella dell’imitazione di Rutelli, fatta qualche anno fa, da un inarrivabile Corrado Guzzanti. Commenti più sensati mi parevano provenire dalle due liste di sinistra. Credo che i due “partiti” principali facciano ormai la stessa politica. Per diversificarsi usano l’antiberlusconismo o l’anticomunismo, ma si comprende benissimo che le idee alla base sono le solite, proprio come le loro metodologie di “lavoro”, che sono basate molto più sull’apparire che sull’ “essere”. Più cipria ed orpelli per nascondere i problemi, che soluzioni valide e necessarie al Paese ma che potrebbero far perdere qualche consenso.
Non sono un elettore di sx però ho avuto il coraggio di cambiare voto, ma non per Noemi, Veronica o per i “ciapett” nella villa in Sardegna, neppure per le “sentenze ad orologeria”. Ti invito a fare altrettanto, non puoi sapere come ci si senta sollevati.
Giugno 10th, 2009 alle 08:10
La tua analisi è corretta David, e la sinistra sta pagando le lotte e le divisioni interne che si porta dietro oramai da diversi anni. La conseguenza sai qual’è ? che molte persone che prima votavano a sinistra oggi o non votano perchè delusi o votano Lega perchè arrabbiati. Io non sono tra di questi, ma mi sto accorgendo che tra le persone che conosco molti vanno a ricadere in una delle 2 categorie. Ora premesso il fatto che ho 32 anni e sono un cittadino medio (come tutti) che fa un lavoro normale, pesno che non posso affidare il mio futuro ne 70enni miliardari ne tantomeno ad uno come Bossi (ci vuole coraggio…). Però non posso nemmeno biasimare chi ha scelto di non votare o dare un voto di protesta e sai perchè ? Perchè questo è quello che hanno sempre voluto loro. Hanno fatto si che le nuove generazioni non si interessassero alla politica, e scelgano il canditato in base al “sentito dire”. Se in Italia c’è una grande confusione è perchè nessuno segue più la politica, e fino ad oggi ha fatto comodo così. Scommetto che se ci fossero le votazioni calcistiche invece che politiche ne sapremmo tutti di più io in primis). Per quanto riguarda la richiesta di tua moglie, se mi posso permettere un consiglio, ma abbiamo proprio bisogno di farci imprestare un politico che è andato in piazza a manifestare per il Family Day e contemporaneamente aveva l’amante incinta ? non sarà il caso che i politici di sinistra imparino a farsi il candidato in casa, come spesso facciamo crescere i giovani dalla primavera alla prima squadra ?
Giugno 10th, 2009 alle 08:15
Che Zaccagnini Berlinguer e Pertini siano stati politici di alto lignaccio questo è tutto da vedersi.Avevano il compito di portare l’Italia che era in piena ascesa economica e visti i risultati non mi sembra assolutamente che l’abbiano governata bene!!!Li si sono create le basi del malaffare e del connubio tra lo stato e i vari appalti mafiosi…
Ma vogliamo dimenticare anche la stagione delle stragi??No dai adesso finiamola di dire che nel passato erano meglio..perchè è una cosa assolutamente falsa!!!
E i risultati sono sotto gli occhi di tutti…magari sugli attuali potrai dirmi che non si presentano molto bene ma le vere sentenze o meglio i risultati arriveranno tra 10/15 sulle macrodecisioni..intanto per esempio possiamo rimpiangere mr prodi quando ci ha fatto entrare in quelle condizioni (anzi alle condizioni degli altri)in Europa.
Cmq al di là di chi vota destra e sinistra (evitando le solite litanie anti berlusconiane) mi domando perchè in città a Firenze tutti ma dico tutti e risottolineo tutti ce l’avevano a morte con la giunta Domenici e su come ha governato (tramvia sotto-attraversamento della città degrado urbano ecc ecc)…io avergli dato il voto alle Europee e riconfermato lo stesso partito al comune lo trovo davvero inconcepibile…
Almeno chi si lamenta(cioè tutti)abbia il buon gusto di restare in silenzio…
Ma almeno per le amministrative votate chi opera bene per la città!
Giugno 10th, 2009 alle 08:28
Gli ultimi nomi che hai scritto caro David, mi hanno fatto venire i brividi. Quelli sì che sono stati politici con la P maiuscola che facevano della politica il loro unico vero mestiere e non un mezzo per guadagnare più soldi e per ottenere benefici. La sinistra in Italia è ormai alla deriva e anch’io come te e forse come molti, ho votato per l’ennesima volta il PD solo ed esclusivamente per andare contro quel nano malefico di Berlusconi. Questo purtroppo non è certo un valido motivo per vantarmene ma ancora non riesco a comprendere come una persona di buon senso possa dicidere di stare dalla sua parte.
Credo comunque che la soluzione possa essere quella di aprire la politica ai ragazzi giovani, cercando non solo di asoltarli ma di permettergli anche di decidere. Per avvalorare questo mio pensiero, porto l’esempio di un comune quello di Collesalvetti (Livorno) in cui è stato eletto Sindaco un ragazzo di 28 anni. Spero con tutto il cuore che faccia bene e che sia l’esempio di come si possa vedere e concepire diversamente la poitica. Basta con il vecchio, basta con la muffa che attanaglia tutti gli ingranaggi di questo paese, c’è bisogno di nuovo e il nuovo arriva soltanto da chi ancora non deve pensare a tingersi i capelli! 😉
Saluti viola a tutti, indipendentemente dall’appartenenza politica! 😉
Giugno 10th, 2009 alle 08:37
David segnati un nome che risentirai anche in un futuro prossimo: Serracchiani, una giuovane avvocato del PD davvero brava. Sono rimasto colpito
Giugno 10th, 2009 alle 08:44
Caro David, prima dici di aver votato PD e poi che l’Italia è ingovernabile e che con la sinistra lo sarebbe ancora di più.
Non è un controsenso?
Forse non sarebbe meglio dire che il centrdestra è il meno peggio?
Con solo l’antiberlusconismo non si va da nessuna parte.
Povero Franceschini, che tristezza festeggiare una sconfitta. Poveri comunisti e cattocomunisti, che pena mi fate.
Spero che i fiorentini al ballottaggio girino le spalle a Renzi e votino Galli.
Giugno 10th, 2009 alle 08:48
Se Fini si dividesse dal PDL prenderebbe un sacco di voti al PD.
Credo sia innegabile che lui sia rimasto l’ultimo politico di una certa specie, piegato come tutti i suoi al volere del despota, ma dopo 15 anni adesso non ce la fa proprio più.
E’ oramai il politico “più di sinistra” di tutti quelli che ci sono in Italia.
Vorrei caro David, però chiederti anche un’altra cosa.
Non credi che più che il berlusconismo, ci dovremmo preoccupare di tutta quella gente rimasta agli anni 60 che popola la nostra Toscana sopratutto?
Nel 2009, come si fa ancora a dire: “non voto Renzi perché è un democristiano, più volentieri voto Galli”, quando a dire queste cose è un amico super-intelligente e soprattutto che vota Rifondazione da 20 anni?
Come si fa nel 2009 a suicidarsi oltre che in Italia, anche in Europa, scindendosi in due coalizioni composte da 3 partitini l’una che sono andate a schiantarsi con lo sbarramento (inevitabilmente)?? Come si fa ancora a votare sinistra radicale, quando si autodividono come particelle impazzite?
E ancora: io sono del PD e a Firenze voto Renzi. Io sono del PDL e a Firenze voto Galli. Io sono di sinistra radicale e a Firenze voto De Zordo. Ma perché l’8% di persone hanno votato Valdo Spini? Cosa si ricordavano, il nome??
E adesso ci toccherà sostenere un ballottaggio stracostoso, come tutte le elezioni. Scrutatori a carico delle aziende (sapevi che gli scrutatori hanno fino al mercoledì libero e che le aziende per le quali lavorano devono pagare come se stessero lavorando? Il lunedì gli rimane libero perché lavorano fino a domenica tardi, e il martedì e il mercoledì sostituiscono il sabato e la domenica persi… Quindi chi ha fatto lo scrutatore torna a lavorare giovedì, avendo pagato tutti gli altri 3 giorni dalla propria azienda… Assurdo), pulizie a carico delle scuole, già falcidiate da tagli immani, dei bei soldi dati agli scrutatori stessi, che certamente non fanno un lavoro divertente, ma neanche massacrante…
E tutto perché? Perché l’8% ha votato Valdo Spini.
Che ne pensi?
Giugno 10th, 2009 alle 09:06
Ciao,David.La politica in questi giorni può determinare le sorti della nostra Fiorentina.Chiunque vinca a Firenze(si va al ballottaggio ma sembrerebbe scontata la vittoria di Renzi salvo colpi di scena)deve garantire la cittadella Viola e su questo non si discute.Con i Campini già a nostra disposizione e con gli introiti della Cittadella la Fiorentina può davvero volare sempre più in alto e finalmente farci sognare lo scudetto!!!Sei d’accordo David che chiunque vinca deve garantire questa benedetta Cittadella Viola?Inoltre sei preoccupato del mercato a 0 euro di Corvino oppure è solo pre-tattica?Desidero una tua risposta a questi due quesiti.Ciao,Gianmarco.
Giugno 10th, 2009 alle 09:07
Caro David, il difetto principale della sinistra è l’assoluta incapacità di fare autocritica, un pò come Corvino !!
Quando perde infatti è sempre colpa del destino “cinico e baro” e dell’arroganza senza scrupoli dell’avversario e mai per responsabilità proprie !!
Il ceto politico della sinistra e del centro-sinistra è lo stesso, immutabile ed inamovibile, da vent’anni senza che nessuno, anche dopo sconfitte memorabili, abbia mai sentito il bisogno di farsi da parte e tornare a vita privata !!
Sono sempre le stesse faccie che circolano da un incarico ad un altro,scambiandosi i ruoli e le poltrone come fossero cosa propria nella più totale autoreferenzialità e con inarrivabile arroganza e supponenza !!
Anche gli sconfitti rimangono sempre lì accucciati in attesa che passi la tempesta, per poi rialzare la testa non appena le condizioni migliorano !!
Purtroppo l’unica possibilità di cambiamento è andare a destra, nell’illusione di cambiare in meglio, senza però rendersi conto che di cambiamento fittizio si tratta, in quanto una volta messi a governare ed a gestire anche il più piccolo dei poteri , si comportano tutti allo stesso modo o peggio !!
In Italia purtroppo non si intravede all’orizzonte un “Obama” ed i vari personaggo politici che calcano la nostra scena sono lontani mille miglia dal presidente USA, a cominciare, ovviamente, da Berluskoni !!
Giugno 10th, 2009 alle 09:10
Se posso dire la mia probabilmente è il segnale che la gente vuole faccie nuove fresche e giovani…..basta con con questi baroni imbalsamati sia di destra che di sinistra…
Giugno 10th, 2009 alle 09:25
tutto vero ma io non lo voglio totaro assessore nella mia firenze…prima voto matteo al ballottaggio e poi discuto di tutto… te li ricordi david i saluti romani al campidoglio quando vinse alemanno…prova a immaginarli sulle scale di palazzo vecchio…brr…forza viola
Giugno 10th, 2009 alle 09:35
Io seguivo la politica a 15-20, poi la guardo con discacco. Di anni ne ho ventotto e non credo di avere stima assoluta per nessuno. Però quando ero giovane, guidato anche dalla famiglia mi sono inamorato di Fini e del suo partito. Ho capito molte cose seguendo le sue campagne elettorali. Col tempo sono diventato più ‘anti-comunisti'(non anti-partitocomunista che sarebbe sinonimo di anti-berlusconi, ma anti-chi vota comunista per tradizione… e sono quasi tutti). Ripetendo che non ne salverei uno di politici e di partiti(forse per coerenza Pannella, ) non capisco come si faccia a votare la sinistra che sta scomparendo dappertutto. Non vorrei essere frainteso: conosco gente che è comunista nel vero senso della parola che vota PD perchè sa che l’estrema sinistra non vincerà… questo concetto con varie sfaccettature, per me, ha portato alla frammentazione della sinistra che col tempo ha creato 1000 partiti e nelle coalizioni nonsi troverà mai d’accordo. Poi come dicano tutti l’antiberlusconismo non paga. L’unica via d’uscita per la sx sarebe azzerare tutto e ripartire , ancora un avolta, da giovani.
Ho votato PDL per rispetto afIni che se ha scelto così vuol dire che per lui è giusto e per ora io lo seguo.
Giugno 10th, 2009 alle 09:49
si tutto vero….ma mi chiedo perchè tu,Benedetto Ferrara ed altri che hanno una capacità analitica superiore ed anche un certo talento nel capire i sentimenti comuni,
si fermano qui e non si prendono l’onere di rappresentarli.Nel mio piccolo anch’io mi interesso,analizzo ma quando si tratta di rompersi le scatole…scappo.Io credo che il limite della sinistra sia proprio qui;dall’ impegno quasi totalizzante dell’ età giovanile al riflusso degli anni ottanta dal quale non riusciamo a schiodarci….
Cmq apprezzo molto gli ultimi spunti del tuo blog,pur non disdegnando un profilo tecnico di Di Tacchio,nuovo idolo della tifoseria viola.
“la libertà non è star sopra un albero,
non è neanche avere un’opinione,
la libertà non è uno spazio libero
libertà è partecipazione”
Giugno 10th, 2009 alle 09:52
David,
la tua analisi è completamente corretta e pur non pensandola sempre come te, mi piace molto il modo in con cui affronti la politica, libero da preconcetti e molto più vicino alla realtà.
Quello che hai appena detto tu, che vedo ha ricevuto molti consensi, è esattamente quello che ho espresso io nel tread precedende, ovvero che la sinistra dovrebbe fare autocritica e una volta per tutte smettere di fare politica contro qualcuno, ma iniziare a farla proqualchecosa cercando una sua identità.
L’unica cosa che mi fa specie, che se tutto questo viene detto da uno di centro-sinistra riceve consensi unanimi, se viene detto da uno di non centrosinistra, riceve un monte di velati insulti…
saluti
zac
Giugno 10th, 2009 alle 10:35
Che tristezza, David. Non ho riparo, non ho consolazione. La sinistra italiana, (che per me era Berlinguer, tanto per capirsi), in mano a uomini mediocri, si sta autodistruggendo con grande impegno: vedi lo scherzetto di Spini, che ha impedito a Renzi di vincere al primo turno.
Nel mio altro paese, che è Israele, il vecchio, glorioso Partito Laburista (che per me era un partito di eroici soldati socialisti come Ben Gurion e Moshe Dayan, tanto per capirsi), si sta estinguendo, incapace di assumere una posizione propria e credibile sull’annoso problema del rapporto con i palestinesi e la sicurezza di Israele.
Chiaramente sta finendo un’era per quel variegato mondo che è “la sinistra”. Deve nascere qualcosa di nuovo, che sia nuovo davvero, nelle persone e nelle idee. Forse a partire dalla battaglia per la conservazione dell’ambiente e delle risorse sempre più scarse (territorio, acqua). Forse. Spero di riuscire a vederlo.
Giugno 10th, 2009 alle 10:37
Ciao Ghebbe, il voto a Spini ti posso garantire che è un voto di militanti del Pd che hanno disgiunto il voto. Votando La lista del Pd e il sindaco Spini. Per quanto possa sembrarti assurdo serpeggiava da tempo all’interno del partito il “consiglio” di snobbare Renzi. Il capolavoro quindi è compiuto. Abbiamo una giunta che sarà presieduta da un sindaco che non solo non ha una maggioranza solida, ma che al suo interno avrà una maggiornza che non lo sosterrà.
Renzi è visto come fumo negli occhi dalla maggioranza del partito che ha di fatto con questo voto disconosciuto il risultato delle primarie.
La cosa comica è che Spini ha cominciato a lanciare messaggi d’amore a Galli.
E non venitemi a dire che la sinistra non è autolesionista.
Giugno 10th, 2009 alle 10:38
VINTI E VINCITORI…
Mi pare che i numeri cantino da soli: il PD ha perso nelle europee e nelle amministrative, il PDL non stravince perchè gli sono mancati i voti di scambio della Sicilia, la Lega avanza sensibilmente dove è presente. A livello locale, Firenze si conferma città rossa dove il voto di protesta e alternativo al partito di maggioranza, cioè il PD(35.27%), si concentra nelle formazioni alla sua sinistra raggiungendo come sommatoria il 14%( Spini, De Zordo, Bonafede). Il PDL fiorentino, fra le altre cose, sempre molto presente nei programmi sulla Fiorentina raggiunge il 20% la Lista Galli il 9% e con i resti fa 32%. Questi i numeri, quanto alle analisi politologiche e le motivazoni al voto questo blog è come il bar sotto casa, ognuno spara la sua, spesso a vanvera, ma la DEMOCRAZIA E’ QUESTO E ME LA TENGO STRETTA!
SALUTI A TUTT* E FORZA VIOLA!
m
Giugno 10th, 2009 alle 10:40
X Mattio,
per quanto riguarda Ferrara se in prima battuta era rimasto molto nascosto dopo ha preso una posizione netta. Controlla il blog.
Giugno 10th, 2009 alle 10:42
Io penso che questa sinistra finché non fa fuori i vertici (tutti, anche quelli che non si vedono) non cambierà mai!
Al prossimo turno, continuando così, capitoleranno anche Emilia Romagna e Toscana.
La gente non ne può più dei vari Fassini o Franceschini di turno fatti con lo stampino, cresciuti nel partito o nel sindacato che ripetono sempre la solita filastrocca. E soprattutto non se ne può più di avere la netta sensazione che i fili li muova sempre qualcuno al di sopra.
La sinistra avrebbe alcuni dei migliori cervelli del Paese, fra studiosi, intellettuali, professori. Ma metterci uno di loro no, eh?
Giugno 10th, 2009 alle 10:43
Che l’antiB paga eccome lo ha dimostrato Di Pietro raddoppiando i propri elettori con i suoi pesantissimi e sgrammaticati attacchi al presidente del consiglio, come si fa a negare l’evidenza? Di Pietro è il vero vincitore di questa tornata elettorale.
Il PD perde perchè è andato a giocare fuori casa sul campo dell’avversario rincorrendo il bipartitismo che in Italia, terra di fazioni, non attaccherà mai e la polemica becera e maleducata degli uomini di Silvio. Il PD perde per la forzatura fatta per mettere insieme due anime politiche inconciliabili.
La sinistra radicale seguita a farsi male da se dividendo invece che unire. Come dice Jacopo Fo i komunisti tra loro si odiano, ognuno convinto di avere la Verità in tasca.
Giugno 10th, 2009 alle 10:50
La situazione politica in Italia è davvero triste. Una sinistra inconsistente che non sa garantire una seria ed efficace opposizione ad un governo guidato da chi è stato mosso ad entrare in politica esclusivamente per tutelare i propri interessi, visto che i suoi punti di riferimento politico stavano crollando insieme alla prima Repubblica. Un partito come la Lega che ogni tanto con qualche sparata verbale acquisisce voti di chi vuol sentire quelle frasi, ma sono solo frasi fatte ad arte, la sostanza è un’altra cosa. Prendete il federalismo fiscale, cavallo di battaglia della Lega, sono 15 anni che ci girano intorno, ma volutamente non arrivano a conclusione perchè deve rimanere il life motiv di questo partito, non avendo altri progetti che possono piacere a quella parte di elettorato. Si parla di rinnovamento e di giovani, sono d’accordo sul rinnovamento non necessariamente sui giovani, c’è assoluto bisogno di persone concrete che sappiano portare fuori il nostro Paese dalla melma in cui si è impantanato e con lungimiranza pongano le basi per un futuro migliore, i nostri figli ce lo chiedono.
Giugno 10th, 2009 alle 10:53
Il problema del Pd è la frammentazione, dovuta alla radicale mancanza di valori di fondo condivisi. La gente se ne accorge, sa che in queste condizioni è impossibile governare un paese perchè si resta nell’immobilismo dei veti incrociati e vota Berlusconi.
Molto meglio prima: c’era la Margherita e sapevi chi era, c’era il Pds e sapevi chi era, niente al mondo vietava che fossero alleati e ogni tanto riuscivano a vincere le elezioni.
Poi si sono uniti (idea bacata di bipolarismo) e hanno cominciato a litigare più di prima e tra i due litiganti il terzo gode: Di Pietro. Che non ha uno straccio di programma, si chiama Italia dei valori e candida Vattimo che è il campione del pensiero debole (ovvero dell’annullamento dei valori), che imposta la sua politica solo sull’antiberlusconismo senza una proposta organica e completa. Ma vince e fotte i voti al Pd, perchè è molto più furbo.
Ma non era meglio quando c’erano le Case del Popolo, i Circoli Arci, le Parrocchie e le Acli, qualche vecchio Missino grintoso. Ora non c’è più una sega e tutti sembrano i partiti del nulla: è meglio avere le idee sbagliate che non averle. E la tu figliola se n’accorge: in quelle 10 pagine di politica non c’è scritto nulla.
andrea
Giugno 10th, 2009 alle 10:54
Divagazione: ma la f..a di Topolanek è un fotomontaggio o no. sarebbe importante saperlo: smuoverebbe milioni di voti.
Giugno 10th, 2009 alle 10:55
Condivido ed apprezzo la tua analisi.
Molte o forse troppe domande andrebbero fatte oggi ai dirigenti del P.D , una su tutte: dove sta in loro la “Dignita’”.
Caro David ricordo che i proverbi sono la saggezza dei popoli quindi :”Lasciar la strada vecchia per la nuova non si sa quel che si trova”,peranto in questo proverbio
si possano riassumere tutte le disgrazie del P.D.
Giugno 10th, 2009 alle 10:57
Io, al pari tuo, ho trovato incomprensibili le manifestazioni di vittoria del PD, ma anche quelle del PDL.
Hanno vinto alle provinciali, contano come il due di briscola e le stesse provincie sono in via di abolizione. Alla gente non gliene fregava niente,
Penso che la maggioranza degli astenuti provengano dall’elettorato di sinistra.
La gente preferisce non votare piuttosto che dare fiducia a questi trasformisti di simboli e nomi di partito, ancora alla ricerca della propria ideologia.
Ovvio che l’elettorato di destra sia più motivato a votare con tutte le minacce che radio reich gli fa pendere quotidianamente sul capo: gli extracomunitari, i comunisti, il tram, il povero politico sputtanato ecc.
C’è una disaffezione alla politica che è ridotta al mero ruolo di un botta e risposta arguto e “simpatico” in tv, col pdl che ha l’assicurazione di un calcio di punizione dal limite all’ultima azione, in ogni partita.
Fare il politico ora è mandare a quel paese gli avversari e non preoccuparsi dei problemi del paese. Fare il brillante e dopo darsi di gomito.
Megadelusione per Napolitano, che invece di preoccuparsi dell’astensionismo, bada a rimbrottare i giudici. Un’uscita non opportuna la sua. Si dimostra il presidente della repubblica dei partiti, mi sembra che se ne freghi della gente.
Giugno 10th, 2009 alle 11:05
Caro Rocco Riffredi,
conosco benissimo la realtà fiorentina, conosco anche Matteo (non certo personalmente, ma ci conosciamo da un annetto), a me piace soprattutto il suo modo di comunicare, ma non voglio dire che lui è il bene e gli altri il male. Per me chiuqnue può votare chiunque.
E quindi non sono affatto sorpreso da quel che mi dici perché p quello che ti posso confermare. I Dalemiani, i PDisti convinti, le vedove del PDS…
Soffiano sempre contro a chiunque.
Hanno rovinato Veltroni, ora stanno umiliando Franceschini, nel passato hanno impedito a Bersani di presentarsi alle primarie, in futuro faranno altre nefandezze.
E’ per questo che ti dico che se Fini si staccasse prenderebbe moltissimi voti. E invece così chi è di centrodestra e non vuole Berlusconi è obbligato a votare Lega, chi è di centrosinistra ma si è rotto di certe dimostrazioni di demenza (Dalemiani e sinistra radicale in primis) vota Italia dei Valori.
E’ semplicissimo, ma noi non facciamo il conto di una cosa: a loro interessano solo le poltrone. E quindi questi discorsi e i precedenti, non contano niente.
Meglio ricominciare a parlare di Fiorentina. E DEL PERCHE’ NON COMPRIAMO QUARESMA E PANUCCI.
ECCO MI CHIEDO PERCHE’.
Giugno 10th, 2009 alle 11:14
Rocco Riffredi ha colto nel segno. E’ – usiamo un eufemismo – intuibile che il Partito abbia boicottato Renzi. Tra l’altro, sai come gli girano ai vari Franceschini, Fassino, D’Alema e compagnia a sentire che il “ragazzo democristiano” non vuole fare accordicchi…
Giugno 10th, 2009 alle 11:27
Baaasta parlare di ‘ste mummie incartapecorite e puzzolenti!
Ci vogliono facce nuove. Menti giovani, fresche e soprattutto Oneste! Con voglia di iniziare un nouvo corso e di rompere tutti i ponti con il passato e con i vizi storici del nostro Paese, che nel Nanobagonghi trovano il piú completo rappresentante, ma che comunque sia “sotto la sua cappella” (é proprio il caso di dirlo), a destra e a sinistra si compartono allegramente in tutti gli starti della societá. Insomma c’é un gran lavoro da fare… Quando si inizia?
Passando a problemi piú triviali:
ma che é vero che c’é la possibilitá di vendere Frey? Perché non si vende anche Gilardino cosí si rifá una campagna acquisti da 50 mln e poi l’anno prossimo si rivendono tutti e forse se ne fa una da 100 mln! Mah…
Giugno 10th, 2009 alle 11:29
scusate, volevo dire “strati” e non “starti”
Giugno 10th, 2009 alle 11:29
Che noia con la storia che la sinistra perde terreno perchè si basa solo sull’antiberlusonismo! Se uno vuole essere onesto, che lo voti o no, non può non ammettere che sua maestà silvio entrò a suo tempo in politica solo per sfuggire ai suoi guai giudiziari. Così come sono sempre stati sotto gli occhi di tutti le figurine di cacca alle varie riunioni internazionali, battute becere e squallide poi puntualmente ritrattate dando la colpa al primo che passava, corna durante le foto e così via. Poi solo chi indossa i paraocchi può non dire che il suo esercito di avvocati-deputati ha lavorato e lavora per proteggerlo dalla magistratura ovviamente comunista, utilizzando il parlamento come fosse roba loro con leggi su misura. Infine è altrettanto evidente come la tanto decantata coesione sia l’ennesima favoletta. Fini, e mi meraviglio di lui, è a guinzaglio corto, mentre bossi, viceversa lo tiene per i cosiddetti. Con questo non è che io odio berlusconi, anzi ne ammiro la capacità di barcamenarsi in una situazione simile, ma il motivo per cui vince è estremamente semplice. Primo perchè evidentemente piace nonostante tutto quello che combina e poi, soprattutto, perchè manca a contrastarlo un leader vero, alla Zapatero per intendersi, uno che non abbia paura di fare cose di sinistra, che non sia legato a nessuno che lo freni e che entusiasmi la gente. Il mio voto è stato inutile, perchè chi ho votato non ha superato la soglia di sbarramento. Bravo furbo, penserete, ma io finchè non intravedo all’orizzonte qualcuno come dico io il voto al pd non glelo ridò.
Giugno 10th, 2009 alle 11:39
X Rocco Riffredi
La posizione è netta,come quella di David,ma non vedo in loro, come in tante altre persone,la disponibilità ad assumersi responsabilità ed incarichi.
Con questo io non li biasimo perchè pure a me farebbe tanta paura e fatica,ma così a rappresentarci vanno sempre i soliti noti, che spesso sono persone allevate nei prolifici vivai di Via Alamanni o delle parrocchie fiorentine piu prestigiose.
Io vorrei qualcuno che rappresentasse il vero tessuto connettivo di Firenze, che avesse un vissuto piu’ aderente al quotidiano ed una capacità di cogliere gli umori della città un pò piu’ spiccata (come Benedetto e David).
Giugno 10th, 2009 alle 11:44
caro david,
ora parliamo del futuro invece che del passato, al di la di ogni pensiero politico, parliamo di referendum, che dovrebbe essere trasversale alla politica, eliminando ogni tipo di indicazione che i partiti potrebbero dare.
allora,
come dovremmo votare a questo referendum, ed in primis votare o astenersi?
Ti dico che al momento ho le idee abbastanza confuse, anche perchè nessuno finora ha fatto niente per chiarirle.
potrebbe essere lo spunto ad un tuo nuovo tread che non tratta fiorentina
tu come la pensi, se si può sapere?
zachini
Giugno 10th, 2009 alle 11:56
Ultima volta,almno per me.
io che no sono del pd ma di sinistra sinistra, ho dato l’ultimo voto della mia vita, bestemmiando per l’assurda divisione tra prc e s.l….dalla prossima tornata , non mi vedono più.
Giugno 10th, 2009 alle 12:06
“Un conto erano Nenni, Pertini, Fanfani, Zaccagnini, Berlinguer, un altro questa compagnia cantante di nani (politici, per carità) e tante, ma proprio tante, ballerine.”
Non è nostra intenzione giudicare lo scritto summenzionato,però vorremmo ricordare al caro e democratico David ,che al tempo in cui operavano i summenzionati personaggi esisteva un “muro” che condizionava tanti “cervelli” su cosa fare,cosa pensare, cosa comprare.
Adesso che quel “muro” è caduto,sono cambiati totalmente gli scenari politici e di conseguenza quelli economici e di riflesso quelli morali.
Tutto è diventato oggi molto più complesso o più semplice…
Non c’entra niente, però per fare un banale esempio calcistico,noi ricordiamo di aver visto giocare ed allenarsi un certo Francisco Ramòn Lojacono,eccelso e fine calciatore “oriundo” nazionale degli anni ’60….oggi l’Argentino,giocando come allora, non toccherebbe palla ,si dovrebbe adeguare fisicamente ed atleticamente alle mutate esigenze del calcio attuale.
L’adeguamento ai tempi mutati è stato ben capito da chi si è messo a far politica oggi..… ,
sembra che il fine ultimo di ogni personaggio politico,sia la propria arrampicata sociale e “sistemazione” non solo mediatica ,con conseguente perdita di vista del fine ultimo desiderato dagli elettori,pertanto (forse) oggi ,si vota la simpatia,la popolarità(David Sassoli ben 400.000 preferenze alla prima uscita ) il successo del candidato e quasi mai le proprie reali capacità politiche e morali.
L’unica cosa buona di questo andazzo da basso Impero è che i signori De Mita e Mastella opereranno per gli interessi Italiani in quel di Bruxelles…mentre il simpatico Emanuele Filiberto dovrà trovare altri palcoscenici per esibirsi nella sua lambada. Peccato.
Di questo ne siamo tutti molto fieri e orgogliosi.
Per concludere,se i personaggi da Lei sopraccitati tornassero in vita,visto l’attuale clima politico,credo che sceglierebbero tutti di fare i Direttori di un programma sportivo in una radio.
Cordialità.
Giugno 10th, 2009 alle 12:07
Buongiorno David
mi permetto di tornare a scrivere sul tuo blog,ero e sono stufo di molti che scrivono quì,su un argomento che da fiorentino mi preme molto… Firenze.
Le elezioni a sindaco con il ballottaggio hanno dimostrato per l’ennesima volta che la mia città è una città di bottegai dove ognuno guarda in casa sua e non pensa al futuro importantissimo che deve avere Firenze per ripartire.
Nel partito democratico una parte ha fatto i dispetti a Renzi per cercare di ottenere qualche poltrona.
Nel pdl si stanno rovinando il fegato perchè la lista Galli ha preso voti e di conseguenza consiglieri ai vecchi del partito.
Ma dove vogliamo andare!!!!
Vogliamo capire che FIRENZE ha bisogno di cambiare mentalità diventare più moderna,migliorare le strutture,pianificare gli eventi ecc.
Che vinca Renzi o Galli devono avere il corraggio di andare per la loro strada lasciando da parte i partiti di bottegai fiorentini.
Scusate lo sfogo.
Saluti.
p.s.
Speriamo che Tesi diventi Rettore sarebbe veramente il nuovo che avanza fuori dalle lobbie universatarie.
Giugno 10th, 2009 alle 12:08
Qualcuno mi spiega perchè Casini è considerato di centrosinista? Se non mi sbaglio è autonomo, tra l’altro alleato del PDL fino a poco fa. Io lo vedo di stracentro. Eventualmente lo vedo più vicino al PDL che al PD! Grazie per l’eventuali spiegazioni!
p.s.: LA MIA MALATTIA
Stanotte alla quattro circa mi sono svegliato e ho svegliato la mia ragazza con un urlo fortissimo: GOOOOOL!!!!!
Mi sono fatto pauro da solo. Poi prima di addommentami ho imprecato moltissimo perchè era solo un sogno. Semifine di coppa italia, ritorno. Coi gobbi ma a san siro perchè loro hanno più tifosi fuori Torino. All’andata non so quanto era finita , ma noicaricatissimi eravamo tantissimi, praticamente quasi tutti e tre gli anelli della curva dell’inter. Fioccava la neve e cantavamo tantissimo. Dopo poco loro in vantaggio, poi si pareggia con un tiro da fuori di Melo. Al 15′ lancio longo testa del gila come torre in mezzo all’area… rimpallo, arriva ancora Melo che dall’altezza del discheto tira una sabongia e infile buffon sotto la traversa. E’ l’apotosi e io gridando mi sveglio e sveglio Antonella!!!
Giugno 10th, 2009 alle 12:09
Vedi David io ti stimo perchè tu riesci a restare pacato e fare analsi con lucidità. Io leggo certi post e m’incaz**.
Penso che quelli che dicono che è inconcepibile continuare a votare a sinistra e vogliono Galli sono figli o nipoti di tutti quelli che, se non era per tanti antifascisti, invece di chiamarsi Francesco, Fabio, Marco etc.. oggi probabilmente si sarebbero chiamati Otto, Friz Adolfo o Benito. Persone disposte a prendere ordini al Papi di turno che non essendo uno e trino delegavano e delegano a suo piacimento podestà, velini (Galli) e veline a giro per le istituzioni d’italia.
Capitolo Renzi: io, da elettore di sinistra, non ce l’ho molto in simpatia ma ha vinto le primarie democraticamente dove ha partecipato anche Spini e quindi lui deve rappresentare la candidatura a Sindaco punto. L’ho apprezzato (sperando che mantenga quanto detto) quando ha dichiarato che per il ballottaggio, in base a quello che si è proposto di fare e ha promesso in campagna elettorale, non accetterà voti ne da Spini ne da altri perchè non vuole scendere a patti che potrebbero vanificare quanto promesso. Questo mi pare un discorso finalmente NUOVO e serio, o vinco contro Galli da solo, e porto aventi il mio programma o che governi il velino pisano Galli….
Giugno 10th, 2009 alle 12:43
per Andrea.
scusa ma quando leggo “comunisti” mi va il sangue agli occhi e m’incaxxo.
è certo anzi certissimo che con l’antiberlusconismo non si va da nessuna parte. ma nemmeno con l’anticomunismo si va da qualche parte. La vogliamo far finita con questa storia dei comunisti? mi spieghi dove li vedi tu i comunisti? me ne fai vedere uno per favore? Ognuno vota chi vuole, ogni scelta è rispettabile, ma guardiamoci nelle palle degli occhi : secondo te scegliere Galli sarebbe una scelta responsabile? uno che fino a sei mesi fa faceva il commentatore televisivo e si occupava solo di calcio ti sembra una candidatura seria? Pensi che in sei mesi sia riuscito ad apprendere tutte quelle nozioni ed esperienza necessarie ad amministrare una città come Firenze? Ma fin’ora allora abbiamo scherzato? …e poi il cambiamento dove sarebbe? Firenze sarebbe solo uno dei tanti luoghi dove emiliofede pianta la bandierina e niente piu. Vedi Bologna come è andata a finire con la giunta Guazzaloca. Dal 1994 ad oggi sono trascorsi 15 anni e stiamo ancora aspettando che il “simpatico ed anziano seduttore” inizi a governare , perchè finora ha impegnato la struttura statale per farsi tutte le leggi possibili ed immaginabili affinchè i suoi interessi siano tutelati e difesi dal terribile “pericolo comunista”…se è cambiato qualcosa io non me ne sono accorto…ah si, non si può piu fumare nei bar e nei ristoranti!
Giugno 10th, 2009 alle 12:48
Guardate come si presentano in TV quelli della sinistra e come si presentanto quelli della destra. I primi sempre con la puzza sotto il naso come i primi della classe che hanno capito tutto che fino a ieri si sono stracciafregati di cose che adesso rimproverano di non fare a quelli di destra. Prima delle politiche 2008 Fassino intervistrato in TV mi pare da Ferrara disse (sicuro di vincere e quindi mettendo le mani avanti) “non si sogniamo che sia possibile aumentare fli stipendi per decreto perchè come sappiamo non è possibile” beh hanno perso e la prima cosa è : “il governo deve aumentare gli stipendi” ” pensare ai pensionati” (giustissimo) ma loro che hanno fatto ?? c’e’ voluto Berlusconi due governi fa con il suo mini aumento di alcune piu’ minime pensioni per farsi imitare da Prodi nel successivo governo !! ci ha pensato prima la destra della sinistra e non era la prima volta che la sinistra andava al governo .E ritornando alla superiorita’, l’altra sera a Ballaro’ La finocchiaro riprendeva dall’alto tutti quelli che provavano a interrompere e ad interloquire salvo poi farlo lei stessa piu’ volte e quando Bondi per l’ennesima volta le ha chiesto di farlo parlare lei si e’ ammutolita con un sorriso che certo lo spettatore non poteva che interpretare come compatimento per le parole dell’avversario. Questa è la sinistra e per questo e mille altri motivi perde consensi. Ovviamente il primo motivo è Berlusconi nel senso che non gli serve far nulla per guadagnare consensi. C’eè e tanto basta alla sinistra per scatenarsi contro di lui e perdere consensi… E’ finito credo il tempo di chi si è fatto una carriera mettendo la parola Berlusconi in ogni dove per darsi un’aria di diversita e superiorita. La sinistra non ha capito che chissenenfrega di Berlusconi se le cose andassero meglio e la Sinistra non fa le cose meglio della destra… Sia chiaro mai votato a Destra e mai lo farò. questa politica è sbagliata e se vogliamo cambiarla l’unica forza che abbiamo è non votare nessuno di loro…!
Giugno 10th, 2009 alle 12:49
scusate per il sogniamo….
Giugno 10th, 2009 alle 12:51
aggiungo commento .. .e se qualcuno pensa che questo sia qualunquismo si renda conto che sta semplicemente facendo il gioco del padrone che di fronte alla lamentela del lavoratore che non ha da mangiare gli dice che lamentadosi non ha a cuore il bene dell’azienda
Giugno 10th, 2009 alle 12:54
Mattio per quello che ho visto io inserirsi all’interno delle liste è pressochè impossibile, ribadisco cio’ che ho detto altrove, se da una parte esiste una monarchia, dall’altra persiste una potentissima oligarchia.
Giugno 10th, 2009 alle 12:56
Zachini la questione del referendum non e’ cosi’ complicata.
I primi due quesiti chiedono di abrogare il premio di maggioranza alla coalizione (uno alla camera e uno al senato, il primo calcolato sul numero di voti totale, il secondo su base regionale).
Che succede se vince il si?
Venendo meno il concetto di coalizione il premio di maggioranza viene assegnato al partito piu’ grande.
Possiamo disquisire sul fatto che il PD sia il partito di maggioranza in regioni storicamente rosse quali la nostra, quindi in qualche regione al senato il pd avrebbe dei voti extra.
Il punto centrale e’ che il primo partito in Italia e’ il PDL. Quindi se le cose rimanessero cosi’ il premio di maggioranza andrebbe al PDL, punto e basta.
Non vi fate mettere la benda sugli occhi dalle sinistra con la solita vecchia panzana dell’ingovernabilita’ e della legge elettorale.
So che e’ reato anche solo azzardarsi a contestare la sinistra, ma nonostante questa legge elettorale sia stata descritta come una legge che rende impossibile governare i fatti dimostrano che per l’ennesima volta a sinistra si prendevano in giro i propri elettori.
Infatti oggi il centrodestra la fa da padrone e quando pd e pdl hanno deciso di fare fuori i partitini, e’ stata proprio questa vituperata legge a permetterlo. Forse sarebbe stato il caso di ammettere che se hai 24000 voti di scarto nessuna legge elettorale che abbia velleita’ di rappresentazione democratica puo’ garantire la governabilita’.
Io non pretendo di avere la verita’ in tasca, ma faccio un ragionamento e sono piuttosto convinto di quello che dico. Se qualcuno ha altri punti di vista che si possono esprime logicamente senza parlare di nani e comunismo sono felice di ascoltare e magari imparare qualcosa.
Per me gli unici che hanno interesse a votare si sono pdl e pd, che potranno poi fare lo sgambetto a lega e idv chiedendo agli elettori il voto utile.
Chi dice che se vince il si poi verra’ cambiata la legge elettorale mente sapendo di mentire. In primo luogo questa legge puo’ essere cambiata gia’ oggi, se non viene fatto e’ perche’ evidentemente non c’e’ la volonta’ di farlo. In piu’ cosi’ come pd e pdl si sono sbarazzati dei partiti piu’ piccoli, se vincesse il si avrebbero l’occasione di mettere a tacere definitivamente pure lega e idv, ovvero delle voci fuori dal coro.
Se vince il si ci troviamo con una legge ai limiti della dittatura, dove una coalizione di raccattati puo’ facilmente raggiungere percentuali bulgare. Se dittatura deve essere, che perlomeno si diano da fare alla vecchia maniera! Facciano una rivoluzione, sparino dai monti, facciano una marcia su Roma, un golpe militare. Insomma perlomeno che si impegnino se vogliono instaurare un regime, io di mia spontanea volonta’ non metto in mano il 70% del parlamento a nessuno!
La marcia indietro di berlusconi e’ probabilmente frutto del no della lega, che avra’ minacciato di far cadere il governo in caso di supporto del pdl al si. Fini in questo caso non e’ un campione della democrazia, tutt’altro. Coglie l’occasione per fare dei distinguo, sperando di mettere in difficolta’ la lega e provando a spianarsi la strada per la successione (che brutta parola).
Se non erro il terzo quesito riguarda la possibilita’ per un candidato di presentarsi in piu’ circoscrizioni (regioni se si presenta per il senato). Se vince il si questo non sara’ piu’ possibile.
Partiti come pdl, lega e idv che hanno dei segretari forti sono avvantaggiati dalla possibilita’ di presentare il proprio leader ovunque.
Secondo me che ci sia questa possibilita’ o meno cambia poco. La dimostrazione e’ quello che si e’ visto qui a firenze. Per l’ennesima volta il fiorentino l’ha preso in quel posto per 5 anni, e’ stato zitto e ha rivotato i soliti. Fiero di riprenderlo in quel posto per altri 5 anni, anche sul piano sportivo.. altro che scudetto!!!
Che in lista alle europee ci fosse l’incatenato o un altro cambiava poco. Solito discorso per il comune, che ci sia il professore di matematica, l’incatenato o l’ex concorrente della ruota della fortuna al fiorentino non cambia nulla.
Se l’elettorato fosse piu’ sveglio probabilmente il nome sulla scheda influirebbe.
Stando cosi’ le cose francamente e’ difficile meravigliarsi di quelli che chiedono a silvio di toccare i propri figli, se poi la gente e’ cosi’ masochista da mettersi in mano a chiunque abbia il proprio nome accanto al simbolo del PD.
Giugno 10th, 2009 alle 13:21
Io ti ammiro David perchè il PD lo hai votato. Io non l’ho votato e non lo voterò mai. Ho scoperto dalle scorse politiche il piacere di far parte di una minoranza votante non rappresentata in sede parlamentare. E’ egoistico e da riserva indiana, ma se voglio recuperare le forze e fiducia nella politica devo osservare dal di fuori e poter affermare che non è colpa mia.
Giugno 10th, 2009 alle 13:24
Salve a tutti ,è la prima volta che scrivo sul blog anche se da tifoso sfegatato della VIOLA e come David votante del PD (anche se dopo notti insonni).
Forse non è il luogo giusto per poter disquisire di politica e giustamente è il posto giusto per parlare di calcio……io sono del 1964 per cui sia di calcio che di politica ne ho vista passare e le persone che David tu citi nel tuo articolo sul Blog ( devo davvero togliermi tanto di cappello perche’ un uomo con una famiglia come te che sa scrivere come te e aggiornare come te il suo blog non sia facile)sono persone che hanno fatto la storia dell’ITALIA .
Grazie a un uomo come te che prende parte del suo tempo per poter far discutere noi tifosi VIOLA di calcio e lasciare dimostrazione di cultura sia politica che di grande valore generale a tutti noi.
Un grazie di vero cuore
Luca
Giugno 10th, 2009 alle 13:27
C’è solo da essere tristi, ma quanto hai ragione.
Giugno 10th, 2009 alle 14:07
Allora, se proprio vuoi parlare di politica su questo spazio facciamolo.
Ti faccio, per cominciare (e finire subito…vai), una domanda: ma dopo tutto quello che vai dicendo sull’etica e la moralità in questi giorni perchè non hai scelto l’unico partito coerente in Italia su questi concetti qual’è l’IdV di Di Pietro????
Ciao
Marco CECINA
Giugno 10th, 2009 alle 14:45
Povera sinistra fà guasi pena a vederla dibattersi come un pesce senza acqua,invece di interrogrsi dei perchè di una sonora sconfitta,si rallegrano che il berlusca non ha preso il quaranta per cento.Scollati completamente dalla realtà non si avvedono della vita reale dei cittadini,non hanno presenza sul territorio,sinistra che và in vacanza a Capalbio ma non a respirare l’aria che si respira nei mercati e nei luoghi di lavoro.In quanto a me ho votato Lega,unica forza politica che dice le cose come sono senza mezzi termini,che ha una risoluzione pratica per i problemi della gente,degli operai ,degl impiegati,di coloro che devono stringere la cinghia per arrivare a fine mese….Saluti viola.
Giugno 10th, 2009 alle 15:01
SE NON CI FOSSERO TROPPI SOLDI DI MEZZO I PARTITI DOVREBBERO ESSERE 5: DX-CENTRODX-CENTRO-CENTROSX-SX. GLI ALTRI CHE CI SONO A FARE! Io sarei per i bipartitismo, ma capisco che in Italia le tradizioni e le vicissitudini storiche portano ad uno sfaccettamento maggiore, in altri stati il bipartitismo è più attuabile. Ma tornando al ragionamento iniziale, non capisco come ci possa essere siaFiamma Tricolore che La Destra, quando tutti sanno che pigliano li spiccioli… se poi se li dividono anche…
A sx c’è tanti partiti come Rif Comunista, Comunisti Italiani, Partito Comunista dei lavoratori, Sinistra e Libertà…. un farebbero megli a mettersi tutti insieme. E se per rispetto del glorioso PC che non c’è più gli vogliano cambiare nome è uguale, ma insieme farebbero bene penso… almeno(purtroppo)qui in Toscana.
A dx mi son scordato Forza Nouva… altre briciole. Anche qui se non lo vuoi chiamare MSI chiamalo con un altro nome, ma insieme farebbero un partito decentemente votato. Senza voler ledere la libertà d opinione politica che si deve dimostrare con la formazione di nuove forze politiche, ci sarebbe almeno più chiarezza. Forse!
Giugno 10th, 2009 alle 15:09
popolo di sinistra
prendete questo blog per esempio.
Dopo 40 commenti siete a cincischiare sperduti più di prima, senza idee, senza progetti, senz’anima .
Vi parlate addosso.
Siete un’armata Bracaleone,vi manca solo le pecore e due vacche morte di fame per tirare il carretto con i vostri vaneggianti giornalacci.
Siete in disaccordo su tutto, su tutti e con voi stessi in primis . Siete un’accozzaglia di tutti contro tutti, e in 15 anni avete elaborato solo il programma che Berlusconi è un nano che si tromba le ragazzine .Complimenti, scommetto siete tutti laureati in scienza della gingillometria applicata alla sega mentale con master in fancazzismo .
Siete come i vostri dirigenti, l’importante sono le verifiche, i tavoli di concertazione, i contiamoci ,i confrontiamoci , i congressi , bla bla bla .
Da trentanni bla bla bla .
Siete ancora a dire “però com’era bravo Berlinguer, oggi non ne fanno più ”
Vi attaccate al passato che non c’è più . Per forza, avevano più le palle i vostri genitori quando andavano a vendere l’unità agli incroci delle strade che voi , che vi riesce solo cercare il posto sicuro nelle scuole, nei carrozzoni, nelle municipalizzate , nelle asl, nei ministeri .
I vostri genitori hanno fatto sacrifici , eran pieni di cambiali hanno lottato nelle fabbriche e le ferie se andava bene le facevano alle colonie di Calambrone .
L’hipod non l’avevano , ma lavoravano tutto il giorno per darvi un’Italia migliore .A loro si che stringo la mano . Eran migliori di voi , anche se cantavano bandiera rossa e Bella ciao.
Voi compagni di oggi pulitevi la bocca prima di fare il pugno chiuso e cantare bella ciao .
Parlate sempre solo di diritti, i doveri gli hanno gli altri.
Andate avanti a luoghi comuni,l’Ici,le veline , i Suv.
Siete degli invidiosi e degli astiosi .
Per esempio ,secondo voi chi ha le seconde case al mare o in montagna ,magari ruderi lasciati da vecchi genitori è un affamatore e uno sfruttatore .
E pensare che invece sopra ci ci paga più del doppio di spese e bolli di catasto , di allacciamenti e bollette varie proprio in quanto seconde case , e lo stato ci puppa sopra dei gran bei soldoni per mandare avanti i carrozzoni .
E poi mi voglio anche levare qualche altro sassolino .
Per prima cosa cari compagni fatela finita anche con questi palestinesi. Avranno anche ragione ,ma a me piaceva tanto quando i Phantom israeliani tutti i giorni buttavano giù un paio di MIG di chi gli attaccava . Egiziani, libanesi, siriani, a chi tocca tocca .
Porgi l’altra guancia ? si , una volta , due, poi vengo a cercarti con gli Abrams
e si fa i conti .
E dei vostri amici della Corea del Nord che sono a tirare bombe atomiche per prova , pare il giorno del castigo non ne parlate èh !
Bandierine sui terrazzi a questo giro nisba eh !
Invece il il gollista Chirac era un delinquente quando i francesi facevano gli esperimenti atomici a Mururoa qualche anno addietro.
E l’amico Obama che porta la moglie a spasso sopra le luci di BroadWay con l’elicottero presidenziale perchè poverina non l’aveva mai vista dall’alto ?
Ora si vuole anche Apicella in volo su Cinecittà !A spese dello Stato, si capisce.
E poi mi sono rotto le palle ad assistere al saggio di musica della figliola che tutti gli anni gli fanno cantare Guantanamera . Io non dico di farli cantare faccetta nera, ma in Italia ci s’avrebbe tante belle canzoni.
In fondo , Pavarotti è italiano, non è mica cubano .
P.S. caro Tanai , ai tuoi Genitori se li avessi qui li darei un bacio.
Ringraziali, e rispettali per quello che ti hanno insegnato.
Se oggi sei uomo serio tu lo devi a loro .
Giugno 10th, 2009 alle 15:24
Sono un elettore giovane a cui non frega niente di destra o di sinistra.
Certamente, dopo 8 anni quasi ininterrotti di Berlusconi mi piacerebbe provare a cambiare. L’operato di Silvio è stato fin qui tutt’altro che disastroso, nonostante non sia riuscito a fare i “miracoli” che si proponeva di fare.
Sulla persona Berlusconi credo sia d’obbligo più rispetto in quanto è una persona. E le offese le lascerei fare agli idioti. Detto questo, che ci sia un conflitto d’interesse grosso come una casa, che non sia un buon politico, che ci fa fare delle figure di cacca fuori dall’umano e che sia un corruttore (come però tanti altri..) penso sia fuori discussione.
E questo è grave.
ma è ancora più grave che l’alternativa sia compsta da gente che non sa governare (estrema sinistra), che non ha idee concrete e innovative (PD e IDV), che pensa alle lotte intestine al partito (PD) e che l’unica cosa che sa proporre al paese è attaccare Berlusconi.
Il dramma è che se devo scegliere il male minore, la ragionevolezza mi porta da Berlusconi!
E’ questo è assurdo! E’ assurdo che un non politico, una persona impantanata in mille situazioni più o meno torbide, sia il male minore!
E’ il male minore perchè le persone che portano avanti la baracca sono tuttosommato accettabili. Mi dispaice dirlo ma gente come Tremonti, Maroni, Brunetta, Sacconi, Frattini, Fini ecc.. il PD se le sogna! E non perchè hanno idee buone o cattive, ma perchè fanno qualcosa! hanno le loro idee e le portano avanti.
Io vorrei tanto votare centro-sinistra, ma mi dite come faccio se un partito che aveva il 34% dei voti ha prima fatto fuori Veltroni (uomo di spessore) per mettere su Franceschini (spessore zero) che dopo aver perso il 5% netto (senza contare province e comuni) mi viene a parlare di Berlusconi che non arriva al 40%…
MA COSA ME NE FREGA!!!!!
Sono contenti perchè i sondaggi li davano al 22% e invece hanno preso il 26%… Ma siamo alle comiche??
Sei contento perchè hai guadagnato 4 punti sui sondaggi di Berlusconi??
Ma come faccio a votarvi???
Come cavolo faccio a votarvi??
Guardate, ve lo dice uno stanco di Berlusconi..
Alla fine ho votato al centro e festa finita.. ma è una vergogna!
Il PD la deve smetterla di parlare di Berlusconi! Non lo voglio più sentire nominare dalla bocca del PD! Smettetela! Parlate dei programmi! Lo so che non ce l’avete, allora fatelo!
La gente vuole votarvi ma non ce la fa!
Per fortuna che a Firenze c’è Renzi. Ecco, lui è uno con le palle. Voi Fiorentini siete dei privilegiati se avrete lui come sindaco (nonostante il buon Galli..).
Io invece sono di Prato, e qui siamo tutti stufi di questa amministrazione che pensa a come rigirare le poltrone e a non fare nulla per la città. Stiamo diventando una città invivibile e quelli continuano a far finta di nulla.. Gli vorrei dire che come in Italia ci siamo rotti le scatole di avere da 10 anni Berlusconi, qui a prato ci siamo rotti le scatole di avere da 70 anni sempre voi!!!
Scusatemi lo sfogo…
Giugno 10th, 2009 alle 15:30
X Ghebbe,
D’accordissimo con i tuoi interventi.
Ripeto, il dramma vero è che se si continua così va a finire che il male minore è il governo Berlusconi….
Giugno 10th, 2009 alle 15:34
Sono residente nel nord est, in un contesto ove sempre più spesso la Lega tende a prendere voti.
Personalmente non ho mai votato lega, però vorrei spezzare questo luogo comune secondo cui l’elettorato vira verso i candidati leghisti solo perchè mosso dal senso di protesta.
Vi sono alcuni comuni, spiace ammetterlo, ben governati dalla Lega che non lesina forze e impegno per una politica sul territorio.
Di sicuro, gli esponenti leghisti non sono dei fini intellettuali politici ma non so che senso abbia rimpiangere i nobili nomi indicati dal sig. Guetta oggi.
In questa realtà, dove il sentimento antipolitico e antipartitico cavalca le coscienze popolari è forse il caso di guardare ai fatti e all’attività.
Siamo diventati una nazione in cui molti operai votano a destra e alcuni miliardari a sinistra, cosa peraltro apprezzabile ai fini di un distacco da vecchi schemi.
Il buon Ghebbe dice che Fini porterebbe via molti voti al Pd ed io dissento perchè AN vien vista come un movimento “poco pratico” di sicuro apprezzabile e apprezzato ma poco pregnante, quasi snob.
Il progetto veltroniano andava coltivato e non rimosso, sarebbe bastato che il PD avesse accettato di rimanere un paio d’anni nel limbo, tollerando le vittorie del cavaliere e con l’inevitabile sgretolamento di quest’ultimo si sarebbe trovato tra 3 4 anni nella condizione di governare il paese con i partitini ricattatori che sarebbero passatia ricattati se non volevano scomparire.
Ed invece si è voluto fermare l’evoluzione progressista…
Giugno 10th, 2009 alle 15:37
Peccato che Fini stia dalla parte sbagliata, perché davanti a lui come uomo politico bisogna togliersi il cappello, non fa’ come quell’altro disgraziato di presidente del consiglio che ogni giorno che passa le spara sempre più grosse, e il bello è che la gente ci casca come triglie, nel suo piccolo è un Duce anche lui. Io sono andato a vedere su Youtube la dichiarazione di guerra di Mussolini, e c’è davvero da mettersi le mani nei capelli nel vedere la folla entusiasta che lo acclama più di un re.
Noi alle volte non ci si pensa, ma s’è avuto una fortuna immensa a nascere in questo periodo, se si nasceva negli anni venti si stava più fermi, altro che Fiorentina, Prandelli o Mutu, si sarebbe dovuto lottare per campare e mangiare, altro che discorsi.
Ma ora bando alle ciance, pensiamo al sorteggio del preliminare, che la stagione prossima sennò l’è gia’ finita prima che la cominci
Giugno 10th, 2009 alle 15:42
Il vero problema è son gli italiani altro che Silvio… Berlusconi dice agli italiani quello che si vogliono sentirsi dire (attenzione dire non fare)…C’è la crisi ? ma che crisi, ottimismo…Cassa integrazione ? ma abbiamo messo a disposizione miliardi e milardi (l’ha messi l’INPS a dir la verità, e cioè noi, ma queste son quisquillacchere)…Ci sono troppi extracomunitari ? e vero ci sono troppi vu compra e troppi cinesi (come ha detto a Prato)…se la gente gli crede, che colpa ha il PD ? In tutti questi anni ha dimostrato di aver fatto poco o niente (se qualcosa è stato fatto non è opera sua ma dei suoi fedeli “alleati” ).Insomma vado un po’ controcorrente ma certamente non credo che sia tutta responsabilità del PD…
Giugno 10th, 2009 alle 15:58
il bello è che criticate sempre il PD o quel che è, ma poi lo votate lo stesso, come a firenze, il fatto di essere rimasti tra gli ultimi incrollabili baluardi della sinistra mentre tutta europa va a destra è grazie a quelli come te david, che se vi sputassero negli occhi sareste capaci di dire “eh beh, alla fine li avevo cisposi, grazie allo scaracchio me li sono puliti” e li rivotereste. come quelli che votano renzi dopo 10 anni terrificanti, catastrofici, disastrosi di domenici, nei quali la città di firenze fa schifo ai suoi stessi cittadini, facendo finta di credere che renzi è diverso, è il nuovo che avanza, anche se il partito è sempre quello, la gente sempre quella (qualcuno ha detto giani?), le idee sempre quelle. l’immobilismo fiorentino è qualcosa di misterioso, che sfugge dalle dinamiche che accomunano il resto d’europa e forse del mondo, viviamo in una campana di vetro (sudicio) dove non arriva il vento e niente ci smuove, dove un candidato diverso da quello del PD non vincerebbe neanche se fosse leonardo da vinci, dove un candidato del PD vincerebbe anche se facesse campagna elettorale mingendo sul cuscino di ogni cittadino.
Giugno 10th, 2009 alle 16:12
Caro David, stavolta sottoscrivo il tuom posto sllaba per sillaba. Ho quarant’anni e voto a sinistra da sempre; l’ultima volta che c’ho creduto veramente è stato con il primo governo Prodi anche perché leggevo i trattati di un noto economista suo “padrino” e ci credevo abbestia (si scrive così oggi ?) nella teoria della lotta all’inflazione nell’interesse dei ceti meno abbienti (il contrario della scala mobile dei sindacati, tanto per intedersi ..). Ho creduto che chi criticava l’impossibilità di stare al governo con i comunisti radicali facese soltanto propaganda avversa e mi ero costruito un paradiso tutto mio: vedevo Bertinotti a braccetto con Prodi ed un’Italia finalmente pacificata e prospera, fondata sulla solidarietà sociale, sull’umiltà del lavoro e sulla serietà delle persone. L’ultima illusione della mia vita. Ho visto com’è andata a finire: quel pezzente (in senso intellettuale e politico) ha mandato a monte il governo quando ha capito che lasciarlo lavorare bene avrebbe comportato la scomparsa della sinistra radicale. Avrebbe perso il suo orticello di mille voti al cancello di Mirafiori e, quindi, in nome di quello potevano anche morire tutti. Il resto è storia recente: ci siamo giocati una carriera politica di cinquant’anni (D’Alema) in un governo di qualche mese, abbiamo avuto per alleato un esponente politico che è arrivato alla Presidenza di una Camera e l’anno dopo è tornato alla politica clandestina, abbiamo sposato il sindacalismo della CGIL ed il verdismo di Pecorone Scanio perseguendo così una polica fatta con lo specchio retrovisore, abbiamo sperperato i frutti politici di una buona amministrazione locale (Napoli e Roma) con esponenti sacrificati sull’altare della corsa alla vittoria nelle politiche a tutti i costi e poi scomparsi, abbiamo perso ogni tipo rappresentatività … Sai perché ? Peché non abbiamo più uno straccio di idea politica. Tua moglie vorrebbe un Fini ? Io vorrei una proposta politica concreta di sinistra (ti ricordi Moretti: “Facciamo qualcosa di sinistra!!!!” veva ragione lui): il testamento biologico, i PACS, la lotta al baronato sociale fondato sul contingentamento (farmacie, licenze commerciali varie, notai e tutto quanto non è liberalizzato eccetto i servizi sociali), una politica estera che finalmente prenda una posizione filooccidentale e che prenda posizione sul conflitto palestinese, una proposta di sinistra sulla sicurezza e sull’immigrazione che non sia la solita lezione accademica sul diritto internazionale al rifugio politico o all’elemosina, la tutela delle fasce meno abbienti. Invece cosa ci resta: l’antiberlosconismo e tante chiacchiere filosofico-accademiche in libertà. Roba buona per i cenacoli intellettuali e, paradossalmente, non per chi ha un salario provvisorio e la sera deve rientrare in casa in un rione buio e pieno di delinguenti (spesso ma non sempre immigrati clandestini). Se poi Veltroni aveva rotto l’inciucio con la sinistra radicale, è caduto dalla padella nella brace e noi con lui: il patto con i democristiani di sinistra. Storicamente, il patto con l’ala sinistra dei democristiani ha salvato l’Italia dal terrorismo ma è stato devastante: ci ha tolto l’identità, ha annacquato le polveri ed ha nuociuto a loro ed a noi. Tutto questo sai perché ? Per l’ossessione di vincere le elezioni a tutti i costi, anche a quelli di allearsi con Bertinotti, con Rutelli e Mastella. Ebbene, spero vivamente che la sinistra cerchi a tutti i costi di perdere le prossimo due tornate elettorali (non sarà nemmeno tanto difficile) in modo da avere dieci anni per rifondare il programma, cercando di offrire quelle risposte concrete di sinistra alle domande della gente. Alle ultime elezioni ho votato come te, caro David: a darlo a Berlusconi non ce la faccio (c’ero quando si fece dare le frequenze da Mammì – socialisti di Craxi), a darlo ai fascisti non ce la faccio lo stesso (mi ricordo cosa fecero al mi’ nonno, se li ha perdonati da lassù non lo so, io da quaggiù no di certo). Adesso ho ed abbiamo quattro anni per riflettere bene sui prossimi passi; se alle prossime politiche la sinistra mi rifila il solito disco rotto, non andrò a votare per la prima volta da ventidue anni a questa parte e te me ne sarai fedele testimone.
Giugno 10th, 2009 alle 16:13
la questione è semplice, In Italia ci sono ancora troppe persone che ragionano anacronisticamente. Immedesimano il loro voto solo con Berlusconi o contro Berlusconi. Se il presidente del Consiglio resta antipatico allora si vota l’altra sponda senza sapere perchè. Se la sinistra facesse un bell’esame di coscienza e orientasse la campagna elettorale sui dei programmi invece che sulla sola demonizzazione dell’antagonista, risulterebbe più credibile.
Questo Renzi sembra inizi bene, anche il fatto di non accettare nuove alleanze per il ballottaggio, mi sembra un atteggiamento propositivo e speculativo ad una nuova mentalità post “salvapoltrona”. Speriamo!! Io sarei per tornare ad un proporzionale, con delgi sbarramenti minimi, mi sembra più democratico, anche se confusionario, ma pensare di andare a votare tutte le volte con una scelta che direttamente o indirettamente ricade su due fazioni dove non mi riconosco, mi disturba in maniera spoporzionata. Si vuole omogenizzare le menti verso gli interessi di chi comanda, non si crea una politica verso il cittadino, ma si porta lo stesso verso la politica di chi gestisce i propri interessi.
Fino ad oggi ha funzionato, con tutto il rispetto sono le vecchie generazioni che ancora ragionano sull’antinomia Fascisti/Comunisti .
Giugno 10th, 2009 alle 16:45
dal discorso finale che fai sembri anche tu un Franceschini qualsiasi.
Ma ti rendi conto che finchè la strategia politica della sinistra è quella di dare addosso all’odiato Silvio perderete il 5% ad ogni elezione???
Mai una proposta sensata, mai un argomento attinente con la realtà.
La gente ne ha piene le palle, al peggio non c’è mai fine, e la sinistra è la dimostrazione di questo detto…
Giugno 10th, 2009 alle 17:34
Io non sono un politico, sono un appassionato. Certo molto tiepido in questi ultimi anni. Mi colloco nell’area socialista perchè per me l’ideologia socialista è la migliore sotto tanti punti di vista. Ma la sinistra è andata sempre più scivolando via. Non ha più idee e personaggi credibili. Obama è stato osannato come se fosse di sinistra, ma non lo è, in america la sinistra come la intendiamo noi non c’è mai stata. Tony Blair diventò primo ministro dicendo che era lui il vero erede della Thatcher, e ha fatto così. La sinistra insegue sempre il nano perchè non ha idee. E’ capace solo di chiedere i voti non per attuare un programma ma contro il cavaliere nero. E ora si cerca di dare il voto agli extracomunitari per rimanere a galla. Nel 2010 ci saranno le regionali, la vedo molto dura perchè il PDL aumenterà, in particolare la Lega. Di Pietro cavalca la tigre dell’odio, ma non andrà lontano, De Magistris gli creerà problemi.
Giugno 10th, 2009 alle 18:42
e intanto…..
Dalla Camera sì alla fiducia sul disegno di legge. Pd, Udc e Idv insieme scrivono al Colle
La replica del ministro Alfano: “Iniziativa immotivata, falsa e ipocrita”
Intercettazioni, appello a Napolitano
L’Anm: “Così muore la giustizia penale”
Durissimo attacco dell’associazione magistrati: “E’ come chiederci
di tutelare la sicurezza dei cittadini uscendo disarmati e con un braccio legato”
Giorgio Napolitano
ROMA – La Camera dice sì alla fiducia al ddl intercettazioni: 325 i favorevoli, 246 i contrari, due gli astenuti. Ma intanto è scontro con l’opposizione che, unita, scrive al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Pd, Udc e Idv insieme contestano sia il ricorso al voto di fiducia, sia i contenuti del provvedimento. a ancora più duro è l’attacco al disegno di legge che arriva dall’associazione nazionale magistrati: così, avvertono i giudici, “muore la giustizia penale”.
Il voto di domani. La presidenza della Camera sarebbe orientata, secondo quanto si apprende, a concedere il voto segreto sul ddl, nel caso che l’opposizione glielo chieda. E l’opposizione sembra sia intenzionata a chiederlo. Il voto finale è previsto per domani alle dopo le 15, cioè subito dopo l’esame degli ordini del giorno presentati dal centrosinistra.
La lettera a Napolitano. “Confidiamo, signor presidente – si legge nella missiva firmata dal capogruppo del Pd, Antonello Soro, dal vicepresidente dei deputati Udc, Michele Vietti, e dal capogruppo Idv, Massimo Donadi – nel suo intervento, nelle forme che riterrà opportune, per restituire pienezza di contenuti democratici al dibattito parlamentare sulle leggi”. Il “dubbio legittimo è che il governo usi impropriamente l’istituto della fiducia come strumento di controllo della propria ‘amplissima maggioranza’”, denunciano i ancora i rappresentanti dell’opposizione.
La replica del ministro. Il ministro della Giustizia Angelino Alfano definisce l’appello delle opposizioni al Colle “immotivato” da un lato, “falso e ipocrita” dall’altro. Immotivato “perchè il ricorso alla fiducia è uno strumento previsto nel nostro ordinamento, e ha il doppio valore di un consenso sul provvedimento e sull’operato del governo”. Ipocrita è c”hi sostiene che non c’è stato tempo per studiare il testo. E’ alla Camera da un anno, e anzi direi che è stato un parto complesso”.
L’attacco dell’Anm. La riforma delle intercettazioni segna nei fatti “la morte della giustizia penale in Italia”: questa la dura presa di posizione dell’associazione, contro norme che “rappresentano un oggettivo favore ai peggiori delinquenti”. E “impediranno alle forze di polizia e alla magistratura inquirente di individuare i responsabili di gravissimi reati”. In pratica, prosegue l’Anm, è come se governo e Parlamento chiedessero “alle forze dell’ordine e alla magistratura inquirente di tutelare la sicurezza dei cittadini uscendo per strada disarmati e con un braccio legato dietro la schiena”.
L’allarme sulla mafia. “Per la riconoscibilità dell’associazione mafiosa, le intercettazioni sono importanti. Bisogna stare attenti a dire ‘ma tanto per le indagini sulla mafia rimangono’, perché a volte si risale all’associazione mafiosa partendo da altri tipi di indagine, da reati minori”. Lo dice il procuratore capo di Firenze, Giuseppe Quattrocchi, nel corso della conferenza stampa in cui sono stati illustrati i risultati dell’operazione sulle infiltrazioni camorristiche in Toscana, che ha portato a otto arresti, 18 denunce e sequestri di beni per 20 milioni di euro.
Le critiche di editori e giornalisti. ll ddl viola “il fondamentale diritto della libertà d’informazione, garantito dalla Costituzione e dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo”: è l’opinione della Federazione italiana editori giornali e della Federazione nazionale della stampa italiana, che rivolgono un appello congiunto al Parlamento e alle forze politiche affinchè vengano introdotte nel provvedimento “le correzioni necessarie”.
(10 giugno 2009)
Giugno 10th, 2009 alle 18:51
Davide, questo sara’ un secolo fantastico ed in parte lo e’ di gia’!
Perche’ l’umanita’ sta cominciando a svegliarsi da un lungo sonno ed a fare un salto di conoscenze spaventoso, simile a quello conseguito dalla rivoluzione copernicana. La rivoluzione e’ quella di abbandonare una filosofia di vita costruita sulla fisica newtoniana ed abbracciarne una basata su quella quantistica: segnali di questo cambiamento si intuiscono perfino nella canzone di Madonna ‘Get together’, lei e’ proprio una che la sa lunga.
Una grande frontiera e’ l’applicazione dei principi della fisica quantistica alla spiritualita’. Eccone due fondamentali:
1) la realta’ che ci circonda e’ una manifestazione del nostro mondo interiore, non esiste una realta’ esterna in quanto tale. L’osservatore crea l’osservabile. Quindi quando non siamo contenti di qualcosa che avviene esternamente dobbiamo fare un’analisi profonda sul nostro inconscio per capire come mai abbiamo attratto quella situazione e come possiamo influenzarla e modificarla, cosa possibile perche’ abbiamo un potere enorme. Se siamo delusi vuol dire che a livello inconscio non si ritiene di meritare di meglio. La mente inconscia e’ potentissima e vince sempre, ad esempio, contro la forza di volonta’: ecco perche’ tutte le dichiarazioni di grandi intenti che si fanno a Capodanno crollano invitabilmente alle prime tentazioni. Quindi e’ necessario fare prima un lavoro enorme sul nostro inconscio x ripulirsi dentro e di conseguenza accettare di meritarsi una vita molto migliore ed una societa’ di primissimo livello. E’ questa e’ una cosa che chiunque puo’ fare, non esistono privilegiati. Sei tu che decidi se vuoi diventare un privilegiato o no. Ed il tuo ‘essere privilegiato’ non va a danno di nessuno.
2) Un secondo principio e’ che quando si ha un desiderio forte di realizzare qualcosa, se ne hanno anche le capacita’ per farlo, altrimenti non avremmo questo desiderio. L’universo ha un ordine e questo principio ne e’ parte integrante.
Un esempio: la vittoria di un Obama, un politico un po’ diverso dai suoi predecessori e’ la conseguenza di un inizio del risveglio del popolo americano da questo lungo sonno, risveglio incoraggiato da insegnamenti di base come quelli descritti, ad esempio, nel film ‘The secret’ di Rhonda Byrne.
Poi la selezione naturale definira’ chi vorra’ privilegiarsi di questi insegnamenti e chi no. Tutti hanno le stesse opportunita’ di scelta.
Giugno 10th, 2009 alle 20:58
E’ un periodo molto triste David,speriamo finisca presto.
thevoice chattroniviola curva fiesole
Giugno 10th, 2009 alle 21:41
Come rompere meglio i coglioni al prossimo
ovvero
a grande richiesta secondo vademecum del perfetto “bastardo dentro” di destra (la prima parte è su “scortare noemi n°98)
1)ordinare alla moglie che stenda il bucato dei panni colorati lavati con varechina sopra ai lenzuoli bianchi candidi dell’inquilino di “rifondazione “del piano di sotto .
2) mandare affanculo l’amministratore comunista del palazzo che telefona per redarguirci perchè l’inquilino di sotto s’è lamentao che gli si sono irrimediabilmente macchiati i lenzuoli bianchi e ci chiede i danni .
“sieh!… danni un paio di fave ” !
3)liberare il rothwailer per le scale del palazzo, che ,siccome poverino gli stanno crescendo i denti del giudizio ha la smania alle fauci.
Che la bestiola vada ad arrotarsi i denti al fascione della bici che il vicino sopracitato tiene appoggiata sul muro del sottosuolo e possibilmente , prima di rientrare in casa faccia anche i bisogni sul suo tappetino che fa proprio ribrezzo.
Siamo seri , o chi l’ha a vedere un tappetino con Che Guevara davanti all’uscio di casa ! Un po di decoro , e che cazzo ! poi viene gli amici a fare il ramino e mi pigliano per i sellino.
4) quando l’altro vicino fissato con Di Pietro si assenta per andare in ferie , versare mezzo litro di acqua ragia nei vasi delle piante che lo scellerato tiene gelosamente sul pianerottolo .
Se si vuole accellelare la morte delle piante del babbeo si può anche usare il diluente nitro in soluzione con veleno per topi. Risultato garantito in 48 ore.
Fidatevi, già sperimentato … e poi ho giocato al piccolo chimico fino a quarantanni , che lo saprò come fare !cribbio .
5)Se viceversa ci si allontana da casa noi , serrare porte ,finestre e togliere le piante dal pianerottolo, perchè il vicino comunista è un invisioso per via che noi alle piante abbiamo i ributti nuovi tutti gli anni e lui c’ha dei troiai informi e puzzolenti e cercherà di tagliarceli appena si gira gli occhi .
Di certo ha imparato da DI Pietro e da suoi amici ammanettatori .
Leggesse meno Repubblica e annaffiasse di più, caro il mio bindolo !
6) Quando si esce con i sacchi della spazzatura gettare tutto nel primo cassonetto che troviamo.
L’ideale sarebbe fare trenta metri a piedi e buttare la spazzatura nei cassonetti del palazzo accanto.
Plastica,vetro,organici, carta, tutto nel buglione . Tanto ci pensa quella bella fica del vicino che vota sempre per i Verdi a fare la raccolta differenziata. Non vorrete mica che con la mia differenziata il sindaco ex dei Cobas faccia bella figura ? Poi il furbino la rivende , e con l’incasso ci paga la campagna elettorale , poi vince e mi rincara le tasse. Ma gli si va in tasca,
noi di destra non s’ha mica l’anello al naso !
7) in vacanza, prima di lasciare la camera dell’albergo sincerarsi di aver preso asciugamani, saponette, bagnoschiuma, cuffiette , e salviette varie, cosi non si va a comprarle dal bottegaio che ci incarta sempre la spesa con le pagine di Repubblica del giorno prima.
Almeno la rincartasse su Stadio o su sorrisi e canzoni , si smetterebbe di comprarli.
Certo però poi ci manca la carta per il bagno…bisogna valutare bene cosa convenga meglio .
7) Con fare “nonchalante” saldare il conto dell’albergo con assegno postdatato a minimo tre mesi.Insistere sbraitando e gesticolando qualora il direttore non gradisse tale pagamento. Sicuramente il tizio ce la darà vinta perchè cercherà di evitare la bagarre nel salone della reception .
Perchè a noi del popolo della partita IVA non ci pagano a tre mesi ?
Non si lavora mica all’Unità che pagano il 27 del mese .
8)infine, una volta rientrati a casa, spolverare e spazzare bene in terra, assicurandosi di togliere ogni peluzzo dal pavimento e dai divani .Assicurarsi anche di spazzolare bene il rothwailer. Dopodichè fare una palla col pelame e con i pelucchi, manipolare con abbondante insalivazione della bestiola lanciare il tutto sul terrazzo del vicino sottostante , che nel frattempo sarà sempre più comunista e sempre più incazzato .
Un caro saluto a tutti .
Un invito: non diventate mai vicini di casa di gente di destra . Date retta a me
A presto la terza parte del vademecum del perfetto “bastardo dentro” di destra.
Giugno 10th, 2009 alle 21:50
…..E COMUNQUE SE CI FOSSE IL PARTITO VIOLA LO VOTEREI A PRESCINDERE! TUTTA LA VITA! FORZA FIORENTINA!
Giugno 10th, 2009 alle 22:05
x andrea n° 68
Hai copiato bene sul libro?
Che lo sapresti riscrivere ?
Ti si controlla sai !
Secondo me tu pensi troppo .
Ma ne hai presa un pò , o tu sei ancora a fare il cinque contro uno ?
Secondo me bisogna che tu ti scarichi un pochino.
Si dice per il tuo bene sai !
E andare in fabbrica a fare un pò di nottate ?
Come dici ?….”abbandonare la filosofia di vita newtoniana per abbracciare la vita costruita sulla fisica quantistica “?
…” sti cazzi ” !
Dammi retta, ma che sei mai stato dal macellaio a fare la spesa !
E una frittata che ti riesce di fartela ?
Comincia a pagarti un pò di contributi giovanotto , perchè ti vedo male da vecchio se tu seguiti con le conoscenze sull’inconscio della mente .
Giugno 10th, 2009 alle 22:18
leggo ora Alessio al n° 59 e mi scuso per il ritardo
Direi che il giovanotto vede qualche metro più in la di molti politici di professione.
Urge dibattito con l’individuo.
Costui merita .
Il concetto sul progetto Veltroniano abortito è una chicca .
Giugno 11th, 2009 alle 00:25
Giusto per dovere di cronaca stasera al convitto della calza è andato in scena “la marcia indietro di Renzi”. Mi ha telefonato tutto festante un mio amico che lo ha visto fino a oggi come fumo negli occhi dicendomi che ci toccherà votare Renzi, il partito tanto per capirci gli ha dato il via libera. Il ragazzo un tempo terribile numeri alla mano (la sua lista è andata maluccio) ha paurosamente ripiegato sulla buona cara oligarchia. Insomma si procede sulla rotta tracciata da Domenici tanto cara ai nuovi Baronetti del PD. Tutti salvi insomma gli interessi di chi con la storia “facce nuove” aveva visto la sua poltrona vacillare. Per Firenze pazienza, avremo altri 4 anni di immobilismo politico comandato dai soliti noti, alla fine di questa legislatura raccatteremo Firenze con il cucchiaino perchè ho la sensazione che di questa città sarà riamasto solo un cadavere senza sangue. E la colpa questa volta mi spiace proprio dirlo non sarà di Berlusconi.
Ps. Tutta questa storia assomiglia paurosamente alla fattoria degli animali.
Giugno 11th, 2009 alle 08:38
quando prodi vinse le politiche con poche migliaia di voti in più vinse assolutamente lui…niente da dire…ora che silvio ha non vinto, ma stravinto con 9 punti in piu del pd…non capisco sinseramente come si possa dire che abbia perso! ragazzi c’è poco da fare la sinistra in europa è in forte crisi è inutile che franceschini se ne esca con queste fandonie, la vita è una ruota e certamente le cose cambieranno ma ora i numeri dicono tutto.
Giugno 11th, 2009 alle 09:21
Mi spiace caro Rocco Riffredi,
non conosci il Renzi.
Se qualcuno avrà contribuito alla distruzione di Firenze quello sarà solo il PD dei Dalemiani e dei criticoni stile Ghebbe, che mirano a distruggere tutto per spianare la strada al loro “Baffino”, che prima o poi tornerà per l’ultimo agguato a noi elettori.
Sono convinto che su Matteo ti ricrederai.
Giugno 11th, 2009 alle 09:43
miglior post sky: Cappone (n.57)
il gol inrovesciata su caclio d’angolo è stato spettacolare.
x Fiorentinonero,
ti ringrazio della risposta, naturalmente cosa dice il referendum lo conoscevo, mi interessavano più le valutazioni che si possono dare, come tu hai comunque egregiamente descritto, ora mi piacerebbe sentire cosa pensa un elettore di sinistra dia del PD che dell’IDV…
x l’Immondabestia
aspetto ardentemente la terza parte, alla faccia di chi asserisce che l’ironia è un’ esclusiva di sx.
x perfidiaAlbione
Hai centrato PERFETTAMENTE il punto, il male di firenze sono i bottegai fiorentini, sia di destra che di sinistra.
ZACHINI
Giugno 11th, 2009 alle 10:22
Ghebbe, guarda non è mica un problema di Matteo. Anzi. Il problema è proprio l’opposto. Ti faccio un esempio calcistico così capisci.
Te ti fidi di Prandelli, e ti fidi alla morte, bene. Se a Prandelli gli fai una squadra che gli rema contro, o meglio, gli dai una squadra stile “anno della retrocessione con Mancini”, Prandelli puo’ anche essere il meglio di tutti ma si va in B di filato. Il sistema clientelare (del tutto regolare da un punto di vista giuridico sia ben inteso) ha fatto si che anche un candidato che prometteva cambiamento è stato rimesso in riga di volata. I fatti sono questi e c’è poco da dire. Speriamo solo che alla prima incongruenza Matteo se vince sciolga la giunta, e si rivada a votare alla luce del sole. Per adesso lui queste cose non le puo’ o non le vuole dire.
Giugno 11th, 2009 alle 11:13
Io non mi vergogno di Berlusconi.
Popolo italiano
Berlusconi prende sempre svariati milioni di voti.
Qualcuno lo vota , o no ?
Allora come mai su questo blog tanti criticano la sinistra pur avvertendoci che mai voterebbero Berlusconi ?
Ma di cosa vi vergognate , scusate !
Cercate di andare a testa alta del vostro voto invece di rimpiattarvi come carbonari o come personaggi di una setta segreta.
Io tifo per la Fiorentina,vado alla messa, sto cominciando a perdere i capelli , e voto Silvio.
Di cosa mi devo vergognare ?
Cosa faccio di così orrido ?
Giugno 11th, 2009 alle 11:45
X Emilio Recchi: basta leggere il nuovo ddl sulla sicurezza(?) per vergognarsi. Spero che a nessuno personalmente capiti un qualcosa di grave da dover ricorrere alle intercettazioni, sennò son dolori.
Giugno 11th, 2009 alle 11:55
Caro Emilio,
di così orrido cosa fai? Voti Silvio.
E lo dico con un po’ di sarcasmo e un po’ no. Sarebbe meglio riflettere prima di dare il voto. Ma se lo facessimo tutti, probabilmente andremmo sempre al mare. E quindi non avendo un’alternativa decente da presentarti non posso che ammettere che potrebbe avere una logica anche il votare Silvio. Ma stiamo ben attenti: solo nel paese della NONLOGICA questo può accadere.
Caro Rocco,
capisco bene il tuo confronto. Ma Matteo è un gran comandante. E chi rema contro non ci sarà al momento della nomina della giunta, vai tranquillo.
Giugno 11th, 2009 alle 12:12
X ROCCO:spero che il compromesso non sia troppo oneroso,altrimenti butterei il cappello per aria prima di guidare una compagine raffazzonata e di retroguardia
X GHEBBE:spero tu abbia ragione,devo dire il Gran Mogol mi pare cazzuto e questo nel suo ruolo oggi è un merito
Giugno 11th, 2009 alle 12:40
Ghebbe,lo spero, e indipendentemente da come la pensiamo policamente dovremmo sperarlo tutti.
Giugno 11th, 2009 alle 15:01
X ghebbe
matteo comandante ? non di bischerate…
Al massimo caporale di giornata.
Vuoi scommettere che fa gli accordicchi per farsi dare una seggiola alla mensa ufficiali o in fureria?
Dimenticavo,tu non hai fatto neanche il militare sai assai che è la fureria .
Pccato vi faceva bene un po di militare.
Si impara a rispettare le regole , a non discutere , e a rispettare gli altri.
Non parlo per te in particolare, parlo per i giovani d’oggi
Giugno 11th, 2009 alle 18:38
Caro Immonda Bestia,
le ricordo che ho 28 anni e il militare andava fatto per forza. Che poi lo saltassi per motivi non dipendenti né dalla psicologìa né dalla sessualità questo lo so io e pochi altri, ma tant’è, non sono proprio il pivellino che si vuol far passare.
Matteo sa comandare e lo farà vedere, ribadisco.
Giugno 11th, 2009 alle 18:47
L’onestà intellettuale e la lucida e realistica analisi di Guetta è da prendere ad esempio. Alle Europee il centrodestra ha creato un distacco di 12 punti percentuali; rispetto alle scorse europee, il divario tra i 2 principali partiti, illo tempore disgiunti in quattro, si è triplicato ( dal 3 al 9%). Non c’è da gioire, c’è solo da ricostruire. E’ stata un’ecatombe per il centro-sinistra, anche alle amministrative.
Giugno 12th, 2009 alle 13:04
Guarda Ghebbe , io non ti conosco , anche perchè sto ad almeno 30 o 40 km da te.
Io non sapevo che tu non avevi fatto il militare .
Semplicemente lo si capisce da quello che scrivi .
Tu non ci crederai , ma sapessi come si riconosce quando uno ha imparato a chinare la testa e dire signorsi si signore .
E ricordati è più difficile dire signorsi che fare sempre come ci pare .
Rinnovo; niente di personale, parlo in genereale.
ciao
Giugno 12th, 2009 alle 14:45
Quello che dici lo condivido pienamente, e non sai quando vedo sti ragazzotti strafottenti di 18 anni quanti scoppi in quel muso che gli darei.
Non sono come loro, non mi pesa chinare la testa ed eseguire qualcosa quando mi viene chiesto, sia per opportunità che per obbligo. Aiuto volentieri in casa e gli amici, se hai capito questo di me, davvero mi sono espresso male. Spesso mi esprimo eccessivamente per vedere con chi poter instaurare un dialogo, e chi invece ha voglia solo di fermarsi alle prime apparenze. Se tratti male per primo, poi chi ti risponde di solito risponde con più cervello e riesci a capirlo un pochino prima.
tutto qui. 😉
Giugno 12th, 2009 alle 18:56
io ho votato pd come te e dieci secondi dopo avere messo la scheda nell’urna volevo riprenderla e dare il voto a di pietro tanto per far capire quanto anche io come te fossi veramente in difficoltà. mi sembra però che gli italiani abbiano comfermato il trend di questi ultimi anni e così pure gli europei, sono movimenti sociali generati sopratuttto da cose come . la paura della diversitaà (tutta), la paura economica (e allora si fà qualunque cosa). addio solidarietà, addio convivenza, addio alla capacità di dialogare coon gli altri. ma in fondo se consideri che la maggior parte delle persone secondo un sondaggio ha votato seguendo la televisione che cosa ci si deve aspettare? se la tv italiana insegna per lo più a litigare, a odiare, a urlare, a essere egoisti…….
Giugno 12th, 2009 alle 20:42
Ahhhh ho capito…. questo è il blog di “Ghebbe”.
Dunque cambiamo: http://www.davidguetta.it/ghebbe
giusto come nuovo indirizzo?
David, o te lo paga di già l’affitto oppure fattelo pagare da ‘sto Ghebbe…..
Giugno 12th, 2009 alle 21:36
Ghebbe ti rinnovo la mia simpatia .
Che tu ci creda o no
Giugno 12th, 2009 alle 21:39
Pe carità di Dio non cominciare con le faccine anche te