Parlare chiaro
Finalmente uno duro e puro, uno che non ha paura a dire quello che pensa.
Uno così non poteva che provenire dal versante “uomini veri”, quelli tutti di un pezzo, i profeti del “mi piego, ma non mi spezzo”.
L’eroe in questione è Maurizio Gasparri, colonnello di Alleanza Nazionale, ex Ministro delle telecomunicazioni.
Ha detto il nostro, a margine di un comizio elettorale: “Della Valle può aspirare al massimo alla presidenza della Maceratese e non della Fiorentina, vedrete che farà la stessa fine di Cecchi Gori”.
Gasparri ha dimenticato di farci sapere se ci ributteranno un’altra volta in C2 oppure, grazie al lodo Petrucci, magari ci faranno ripartire dalla B.
Il concetto è comunque chiaro: Della Valle si è messo di traverso al premier (vedere la gazzarra di ieri alla Confindustria) e ne pagherà le spese.
Non solo lui, ma tutto ciò che lo circonda, Fiorentina compresa.
Un bell’esempio di democrazia, non c’è che dire, uno spaccato dell’Italia attuale.
Perché come Gasparri la pensano in tanti ormai in politica, compresi i proprietari di alcuni media toscani (giornali, radio…), che si sono apertamente schierati in favore del “questa volta non faremo prigionieri”.
Intanto oggi battiamo l’Ascoli, da domani penseremo a Gasparri.
Marzo 19th, 2006 alle 09:47
Ma in che schifo di paese viviamo?!?! David una domanda: secondo te la juve venderà la partita alla roma sabato prossimo viste le operazioni di mercato tra i due club e visto che ha già vinto lo scudetto? Oppure Capello vorrà prendersi la rivincita dell’eliminazione subita in coppa italia? Risp. Speriamo bene! Ciao! e…FORZA VIOLAAAAAA!!!
RISPOSTA
Che la Juve venda una partita mi pare altamente improbabile, semmai qualcuno può pensare che nel passato sia accaduto il contrario…
Ciao,
David
Marzo 19th, 2006 alle 09:50
Oggi pensiamo all’ Ascoli, ma domani ?
Sono molto preoccupato, anche se DDV ha le spalle larghe ( al contrario di Cecchi Gori )
temo che in qualche modo ce la faranno pagare.
Marzo 19th, 2006 alle 10:02
Ma si, per ora pensiamo solo alla Fiorentina. A Gasparri & soci ci penseranno tutti gli italiani il 9 e 10 aprile. Ciao.
Marzo 19th, 2006 alle 10:16
Caro David, io penso che abbia più da preoccuparsi Gasparri di DDV, che comunque è molto generoso ed un posticino come lustrascarpe in qualche sua azienda glielo trova di sicuro !!
Comunque a parte le battute, sono convinto che il 9 aprile gli Italiani faranno piazza pulita di tutta questa gentaglia e del loro codazzo di “nani e ballerine” !!
Marzo 19th, 2006 alle 10:19
Certo, David, che i frequentatori del tuo blog sono dei veri toscanacci…lo sberleffo e l’ironia non ce li toglie nessuno. Se tu non rispondi, il toscano non se la prende, si risponde da sè. Ed io non sto facendo dell’ironia, veramente mi diverto, hai dei frequentatori veramente “ganzi”. Ha proposito, scioglimi questo invivibile dilemma: dopo tanto insitere sull’imbavagliamento coatto di Piersilvio, l’hai censurato tu o dopo le penosissime performances di suo padre si è imbavagliato da solo? Devo dire che non ne sentirei la mancanza se non sapessi con chi irritarmi…
RISPOSTA
Diciamo che ho limitato i danni: se parla di calcio, anche attacandomi, va benissimo, ma sulle altre elucubrazioni ormai sapppiamo tutti a memoria cosa pensa.
Ciao,
David
Marzo 19th, 2006 alle 10:48
Caro David,per me questo Gasparri non fa un baffo.Ieri, quello che é successo a Vicenza,per me é stato una caduta di stile collettiva .Il sig berlusconi é un sanguigno che non sa controllare i suoi impulsi, cosa gravissima per un politico.In piu Della valle si era limitato a scuotere la testa, mica ad offenderlo come ha fatto, in seguito, lui.
Pero Il buon Diego de la Vega, avrebbe dovuto insistere per poter replicare.Era una occasione unica per mostrare pacatezza sensata contro arroganza cenciaiola.Non é stato cosi e il buon Zorro smascherato ha perso un’occasione unica.Per quanto riguarda le “vendette”,cosa ci possono fare? Non darci l’altra metà di Brocchi?Prendersi la meta di Pasqual dall’Arezzo? Possibile .Ed allora??Di torti la storia della Fiorentina é piena dal 1957 da quando vinse il primo scudetto.Non sarà un Berlusconi qualunque che farà paura.Inoltre non dimentichiamo che il berlusca ha fatto fallire( nel calcio en in TV)VCG, ma molti di noi accecati dalla passione e dal tradiento, hanno attaccato il Vittorio,adffossando ancora di piu la nostra immagine.Sono convinto che Della Valle non cadrà in tali trabochetti e per questo lo sosterro’,finché stiamo dalla stessa parte( Firenze) anche se mi lascia dei dubbi sulla sua causa Viola.
Marzo 19th, 2006 alle 10:49
Il mio parere è che adesso, come non era mai successo in questi ultimi anni, siamo alla resa dei conti, stile mezzogiorno di fuoco.
Tutte le posizioni politiche sono legittime, ma francamente considerare uno dei pochi imprenditori validi (DDV) un problema per il paese lo trovo sconcertante. Ancora di pù se si pensa che non è candidato né ha fatto professione di fede politica. Si colpisce solo perché ha “osato” dire la verità: il paese non va bene e chi lo ha governato ha fatto qualche errore. Mah?!
Mi auguro con tutto il cuore che al di là di chi vinca le elezioni non ci siano più persone che anziché pensare ai problemi della gente si preoccupano di “eliminare” gli avversari che non solo nemmeno politici.
Un saluto viola.
Marzo 19th, 2006 alle 10:50
Spero proprio che il 9/10 aprile la CDL perda e che il nostro “caro amico” Berlusconi debba fare come il suo oramai defunto amico Bettino io sono fiducioso, altrimenti credo che faranno di tutto per fargliela pagare al nostro patron e di riflesso a noi MERAVIGLIOSI TIFOSI VIOLA.
ORA E PER SEMPRE FORZA VIOLA!
Marzo 19th, 2006 alle 10:54
Carissimo Guetta,
Volevo farti una precisazione. Le dichiarazioni di Maurizio Gasparri da te riportate sul blog sono dichiarazioni vere, ma non corrette e complete. Sul Giornale della Toscana, da cui sono state riprese. Gasparri dice esattamente: “Della Valle può aspirare al massimo alla presidenza della Maceratese e non della Fiorentina, CHE MERITA MOLTO DI PIU’, vedrete che farà la stessa fine di Cecchi Gori.” Ora, le dichiarazioni possono essere condivisibili o meno, però credo sia giusto per il rispetto di tutti mettere le citazioni in modo completo perché ognuno poi possa esprimere il suo parere.
Grazie e buon lavoro!
RISPOSTA
Grazie a te della precisazione.
Mi sembra cmq che cambi poco, è una foglia di fico che non modifica la volgarità del concetto.
E avrei detto le stesse cose a parti invertite, se cioè Rutelli avesse detto la stessa cosa di un presidente viola che sta facendo bene e che fosse legato alla Casa delle Libertà.
Ciao,
David
Marzo 19th, 2006 alle 10:55
LA differenza è che CG era un fantoccio, DDV ha due palle così e Berlusconi deve stare attento perché ci mette 2 minuti a sputtanarlo.
Marzo 19th, 2006 alle 11:22
Se ha gli scheletri nell’armadio Della Valle, cosa dovremmo dire di Berlusconi, che si è fatto votare le leggi a proprio favore per non finire in galera.
Ricordiamocelo il giorno delle votazioni
FORZA VIOLA !!!!!!!!!!!!!!!
Marzo 19th, 2006 alle 11:58
Avevamo già cominciato a vedere qualcosa, in certe decisioni arbitrali e in quasi tutte le ultime designazioni arbitrali. Ora occorre una risposta forte: non può dividere Della Valle dalla Fiorentina e soprattutto la Firenze! Firenze sta con Della Valle anche a prescindere dalla politica che noi ( ricordiamo lo striscione tanto criticato dalla Righini!) vogliamo FUORI DAGLI STADI!!!Firenze vuole questo Presidente e che nessuno osi toccare lui o la Fiorentina. La risposta( striscioni, giornali, interviste etc…) deve essere chiara. Questo è il Presidente che ci ha riportato in A, che ci ha dato una squadra che fa divertire e a volte anche sognare senza fare follie ( vedi Moratti) e Firenze ed i suoi tifosi amano Diego e la famiglia Della Valle. Chiediamo alla Lega ( penso nella persona di Mazzini che conosco bene) un intervento chiaro : la politica FUORI DAGLI STADI!!! Le dichiarazioni di Gasparri hanno la stessa valenza del pugno, della svastica e degli striscioni inneggianti ai forni. Lui parli di politica e faccia il suo , se lo sa fare, al Calcio lasci pensare quelli che sono puliti!!!
Marzo 19th, 2006 alle 12:09
E’ una delle cose che vado dicendo da molto tempo, finalmente abbiamo un presidente con le palle. Proprio grazie a questo sono ancora più orgoglioso di tifare Fiorentina, anche se ho paura che alla fine potremmo pagare veramente le spese di questa lota perchè in questo Paese le cose funzionano così. “Con me o contro di me” diceva sempre Napoleone Bonaparte e Berlusconi, oltre ad essersi dichiarato a lui simile, ne ha preso anche il motto e se uno si mette contro di lui lo rovina con tutti i mezzi che ha grazie al suo controllo di mezza Italia. Questo è l’uomo alla quale 35 milioni di Italiani hanno dato il loro consenso non più di cinque anni fa e questo fa capire la mentalità di questo Paese. Spero di ricredermi fra una ventina di giorni, il 9 Aprile. Quel giorno volgio due gioie: mandare a casa Berlusconi & Company e battere la Juventus. Ciao
Marzo 19th, 2006 alle 12:10
il 10 aprile sarà un altra musica. lasciateli parlare…hanno paura e sanno che si sta avvicinando,fatte le debite proporzioni,una notte dei lunghi coltelli. sanno che stanno perdendo e sono spalle al muro e sparano all’impazzata su chiunque hanno di fronte. manca meno di un mese,e sanno che presto gli sarà portato il conto……
alessandro carletti
Marzo 19th, 2006 alle 12:13
Io non ho parole…
Ma non tanto x i termini con cui Gasparri, come prima di Berlusconi, si è rivolto a Della Valle, quanto per l’incredibile autogol durante una campagna elettorale.
Al 99% il mio voto il centro destra non lo avrebbe avuto e, alla fine, non è questa la discriminante…
Ma sinceramente di arroganza e mafia penso di non essere il solo ad essersi rotto le palle!
Poi senz’altro la sinistra non governerà al top in quanto frammentata in 128948293489 partiti..ma sempre meglio di questi disgustosi!
Intanto Forza Viola e, come dici tu, intanto battiamo l’Ascoli.
Marzo 19th, 2006 alle 12:17
Praticamente Gasparri, ha confessato candidamente, che a fa fallire per soli 22 milioni di euro e a mandare la Fiorentina in C2 è stato questo Governo, altro che Carraro…
Marzo 19th, 2006 alle 12:37
Aspettiamo che la cdl perda le elezioni e vedremo come Gasparri e compagnia sposteranno rapidamente la mira da Della Valle allo stesso Berlusconi. Quanto agli elettori di sinistra, ma non vi siete accorti che il salotto buono della finanza italiana conta sul centrosinistra per avere proprio quelle riforme neoliberiste che Berlusconi aveva promesso senza poi realizzare, e che Prodi e Dalema avevano timidamente iniziato? Il progetto è quello di imbrigliare le forze della sinistra operaista e ambientalista con qualche contentino che salvaguardi gli interessi acquisiti tagliando fuori il “sogno” di un altro mondo possibile.
Marzo 19th, 2006 alle 12:43
CIAO DAVID!SECONDO ME DDV DOVEVA SALIRE SUL PALCO E RISPONDERE!ANKE SE AVEVA TUTTO IL PUBLICO CONTRO!COSI SUBIAMO E BASTA!!!P.S. MA QUANDO TI SCRIVIAMO VUOI DEL LEI???CIAO E FORZA VIOLA!!!
Marzo 19th, 2006 alle 13:08
MI DISPIACE DIRE QUELLO CHE PENSO PERCHE’ MAI VORREI APPARIRE UNO CHE REMA CONTRO I VIOLA.
TUTTAVIA PENSO CHE L’USCITA DI DELLA VALLE A PORTA A PORTA SIA STATA STUDIATA A TAVOLINO ASSIEME AI VERTICI DELLA NOUVELLE VOUGUE FINANZIARIA ITALIANA CHE HA FATTO UN ACCORDO CON IL CENTROSINISTRA PER OCCUPARE IL PONTE DI COMANDO DOPO IL 10 APRILE… NON MI SEMBRA DI DIRE UNA COSA FUORI DAL MONDO, VERO??
QUESTA MI SEMBRA LA REALTA’ DEI FATTI CHE NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON LA DISLOCAZIONE POLITICA DEI TIFOSI VIOLA.
BERLUSCONI HA FATTO IL SUO TEMPO E NON MI PREOCCUPA CHE VENGA SCALZATO….. MI PREOCCUPA INVECE IL MODO CON CUI STA TENTANDO DI PRENDERE IN MANO LE REDINI DELLA FINANZA ITALIANA IL “NUOVO CHE AVANZA”…. MI SA TANTO DI VECCHIO…
FORZA VIOLA
Marzo 19th, 2006 alle 13:15
Un presidente con le palle??? ma io non ho capito, ma ci dobbiamo sempre mettere di traverso con tutti?? non possiamo farci i nostri campionati tranquilli, noo? no! mettiamoci ancora contro tutto e tutti, poi se ci fanno fallire o per 20 partite non ci danno rigori poi ci s’inc….la fiorentina e i fiorentini vanno rispettati, poi, mi raccomando, andate a fare le fiaccolate mano per la mano se ci mandano i c, cosi’ ci pigliano pure per le mele, vaiaa vaiaaa tanto chi paga sono sempre i tifosi, in tutti i sensi, la fiorentina DEVE stare fuori dai giochi politici o privati, a sto giro foco e fiamme ragazzi e…svegliamoci prima
Marzo 19th, 2006 alle 13:16
ma dai…. gasparri. l’uomo che con la sua legge ha fatto salvare rete4 dalla doverosa chiusura? no dai non è possibile… e cosi una brava persona, un buon politico… uno che non si arruffiana con nessuno…insomma un politico di altri tempi….. mah….
Marzo 19th, 2006 alle 13:39
Ciao David, sono un tifoso viola, guarda un pò, di Macerata, quindi per ovvie questioni di residenza seguo spesso le sorti della squadra del mio paese (che milita nel Campionato Nazionale Dilettanti). Premesso che sarei strafelice se Della Valle fosse ANCHE presidente della Maceratese, NON PENSO CHE SIA IL CASO DI COMMENTARE QUELLO CHE DICE QUELL’EBETE DI GASPARRI, CHE POTREBBE ESSERE ZITTITO ANCHE DA UN BAMBINO AL PRIMO ANNO DELLE ELEMENTARI
Marzo 19th, 2006 alle 14:12
Per me è importante che la politica rimanga fuori dal calcio giocato!! però nn facciamo del vittimismo al primo episodio contro(vedi presunti complotti di Genova dall’anno scorso, che oggi a mente fredda ci sembrano regolari).
Credo cmq che DDV abbia uno spessore ed un ruolo importante da poter reggere il confronto con Berlusconi, a patto che i suoi alleati (montezemolo & C) nn facciano i “voltafaccia”
Battiamo Ascoli e Roma …………e poi saremo anche noi tra i grandi club!!!
Marzo 19th, 2006 alle 14:27
La Fiorentina è stata distrutta dal governo di centro-destra???Questo non si puo’ dirlo con certezza,ma la cronologia parla chiaro.
Marzo 19th, 2006 alle 14:56
Per chi non lo sapesse, al giovanissimo attivista dell’allora MSI Maurizio Gasparri era stato affibbiato, come ricordano Giusva Fioravanti e Francesca Mambro (si, proprio loro, condannati all’ergastolo per la bomba alla stazione di Bologna e per numerosi omicidi di poliziotti e carabinieri), l'”affettuoso” nomignolo di “Carrierino dei piccoli”, per indicare la sua innata predisposizione ad assecondare e a seguire le direttive dei propri capi politici (tra i quali era già presente l’on. min. degli est. Gianfranco Fini) nell’ambiente di quella destra estrema che non pochi legami ebbe, in quel tragico periodo della storia italiana, con attentati terroristici che provocarono decine di morti e feriti innocenti. Come si vede, il “Carrierino dei piccoli” non ha perduto il suo tratto caratteriale distintivo (il lupo perde il pelo, ma non il vizio), e oggi “si illumina d’immenso” davanti alla prospettiva di essere lo scudiero fedele del Bisunto di Arcore, che ne ha ricompensato la fedeltà assoluta promuovendolo (udite! udite!) al rango di min. delle com., pur non sapendo nulla della materia (del resto, la legge di riforma sulle telecomunicazioni pare sia stata scritta direttamente a Cologno Monzese, e rispetto a questa il nostro si è limitato al compito di semplice passacarte). Detto questo, rimane comunque il fatto della minaccia in stile simil mafioso che non fa che ripetere quella fatta ieri dal Bisunto nei confronti di Della Valle, e che non poche preoccupazioni fa sorgere riguardo a questo finale di campionato. Appurato che il risultato di Milan-Fiorentina è già stato scritto ieri a Vicenza (in qual senso è superfluo rimarcarlo), come si comporteranno i vertici federali e di lega (vedi arbitri, ma non solo) verso la Fiorentina da qui al 15 maggio? Come si sa, a pensar male si fa peccato, però ci s’azzecca sempre (e noi tifosi viola ne sappiamo qualcosa)
Marzo 19th, 2006 alle 19:21
infatti David, oggi hai battuto l’Ascoli senza alcuna penalizzazione.
perchè non la smettiamo con questa smania di voler collegare il mondo della politica al mondo del calcio?
sempre con il solito teorema del complotto del palazzo.
non mi pare quest’anno ci siano stati “furti” ai danni di Della Valle e soci in campo sportivo…senza parlare poi di quello economico finanziario.
nel mentre che il buon Diego si avvicinava ai vertici di Confindustria, acquistava quote di RCS, di varie Banche, e aumentava il suo patrimonio personale e societario (come per moltissimi altri imprenditori, anzi, quasi tutti)intanto, trovava anche il tempo di dare spallate al governo in primis e a Berlusconi poi.
ci sono state conseguenze? non mi pare: la Fiorentina continua a vincere, grazie a Dio e le sue aziende sono più floride che mai!
non è abbastanza per smontare questi castelli di carte?
dimmi un torto che abbiamo subito quest’anno!?
NESSUNO!! e allora!!??
non ti/vi piace Berlusconi?
ok, ognuno ha la sua opinione, ma non lo mettiamo sempre in mezzo, soprattutto là dove non c’è o non combina niente!!
possibile che nelle trasmissioni sportive, invece, non si senta parlar d’atro?
sempre battute, luoghi comuni a go go, i soliti giornalisti che straparlano sul Cavaliere, tutte le sere bordate al Cavaliere, in un modo o nell’altro, che siate seri o che si facciano battute.
ma pensate alla Viola e non curatevi di beghe che col calcio non hanno niente a che fare!!
smettetela di vedere i fantasmi ovunque….
Marzo 19th, 2006 alle 19:31
caro David premesso che la politica deve stare più lontano possibile dal calcio , oggi la curva Fiesole ha interrotto doverosamente la sua apoliticità ,infamando il Cavaliere più che altro x difendere DDV dalle infamie di un signore che purtroppo x lui vede guerriglieri comunisti da ogni parte,e che nell’approssimarsi del 9 aprile dimentica (vuole dimenticare?) che allo stato attuale ci sono due coalizioni in lizza che raccolgono molti partiti,da quelli centristi fino a quelli più estremisti.Non sarà il massimo ma oggi va così:non si capisce perché la coalizione di destra sia totalmente moderata,mentre quella di sinistra sia invece totalmente no-global disobbediente e mangia bambini……Della Valle si è schierato a sinistra,ma dubito fortemente che parteggi per Diliberto,Bertinotti ma anche Fassino e D’Alema….anzi dalla Bignardi venerdì scorso(però…si tiene benino la giornalista quarantenne!!! 😉 )ha dichiarato di essere comunque un moderato ,che oggi sceglie la coalizione di centrosinistra e che è rimasto deluso da Berlusconi ,che nel 94 votò e sostenne .Silvio nostro lo ha definito -ma che novità- un COMUNISTA CON SCHELETRI NELL’ARMADIO-,come tutti quegli imprenditori che oseranno votare sinistra……..
Che tristezza……….
La sinistra odierna non è certo la panacea di tutti i mali dell’Italia,anzi accidenti al meglio….ma prima si toglie di torno il Cavaliere,meglio sarà……
Marzo 19th, 2006 alle 20:01
ascolta Marconato, qui si parla sempre una gran male di Berlusconi e del suo conflitto d’interessi, ma non ti sembra neanche un po’strano che imprenditori del calibro di Della Valle, editori, giornali (di sui è proprietario anche DDV, vedi Corriere e tutto il gruppo RCS) e giornalisti, banche e banchieri, sindacati, attori e registi, scrittori e in definitiva i cosìdetti Poteri Forti del nostro Paese si fidino ciecamente di un personaggio politico, quale è Prodi, che non è espressione di nessun partito?
personalmente, ritengo che tutte queste persone si aspettino parecchi favori da un governo targato centro-sinistra e in particolar modo guidato da Prodi…o hai già dimenticato come banche ed imprenditori si arricchirono oltre ogni immaginabile “grazie” alle svendite che quando era all’IRI il signor Prodi faceva del patrimonio dello stato?!
non ti dice niente che due parti logicamente contrapposte come sindacati e imprese tutto ad un tratto vadano d’accordo?
ecco perchè tutti odiano Berlusconi: perchè è dal 1994 che il Cavaliere ha fatto saltare il piatto; un piatto dove in tantissimi avevano le mani e da cui tutti arraffavano quanto potevano.
così hanno preferito combatterlo non con le armi del confronto politico, ma con la menzogna e il cammuffamento della realtà; con il disprezzo e gettando sulla sua persona il massimo alone di sospetto, in modo da renderlo in odio al Paese.
attraverso giornali e tv si è lanciato messaggi d’accusa; messaggi d’odio; falsità su tutto!
dalle cose banali a quelle più serie ogni occasione è stata buona per screditare Berlusconi e i suoi elettori.
siamo in pericolo, hai ragione, ma credo che sia da riferirsi all’ipotesi che vince questa sinistra che si è già dimostrata affarista ed arrivista e che per la gente come noi, gente onesta che lavora tutti i giorni, non ha fatto proprio un bel niente.
Della Valle e Montezemolo aspettano Prodi per potergli poi chiedere aiuti e cassa integrazione a go go e poter crescere nel loro potere personale.
e mentre di Berlusconi si sa tutto e anche di più, su questi signori rimasti finora nell’ombra non si sa nulla.
credi abbiano fatto bene oggi a insultare il Presidente del Consiglio?
opinioni, ma prova a riflettere su quello che ho scritto e forse avrai una visione più completa e realista delle cose…
Marzo 19th, 2006 alle 20:36
Della Valle non paghera’ pedaggio,semplicemente perche’ Gasparri e tutta la combriccola Arcoriana smomma fra 20 giorni.Caro Gasparri c’e’ la solita fognetta che ti aspetta…
Marzo 19th, 2006 alle 21:20
se rivince B. saranno ca… am… e non solo per DDV, ma se perde dovrà cercarsi una sant’elena su cui trovare rifugio dalle patrie galere.
E cmq DDV non è VCG, in tutti i sensi.
Forza presidente!!!
Marzo 19th, 2006 alle 21:22
Il nostro Gasparri si fa giustamente forte del fatto che la storia talvolta si ripete…
Spero per lui e per i suoi che non si ripeta Piazzale Loreto…
Marzo 19th, 2006 alle 21:24
Della Valle è stato un biskero a schirarsi a sinistra doveva seguire Berlusconi che il 9 trionferà (speriamo) . A farne le spese è solo la Fiorentina.
Ps
era meglio quando si stava peggio
CECCHI GORI TORNA !!!!!
Marzo 19th, 2006 alle 21:49
Complimenti Gasparrone,
A quando la censura dei telegiornali???
W, l’italia…
che tristezza…
Marzo 19th, 2006 alle 21:54
Che squallore e che rabbia… ma le patetiche parole di Gasparri suonano come quelle di Goebbels nelle ultime ore della cancelleria del bunker di Berlino…
Una cosa è certa: se Berlusconi perde le elezioni la prima legge votata in Parlamento sarà quella per dirimere una volta per tutte il suo vergognoso conflitto di interessi. Uno come lui non solo non potrà rivestire cariche ma nemmeno essere eletto. I prigionieri non li farà nessuno in nessun caso. Comunque c’è un clima pesante da guerra civile strisciante…
Marzo 19th, 2006 alle 22:48
Salve direttore,mi pare che ci sei ricascato nel riaccostare la politica con il calcio.Voi che predicate sempre l’apoliticità del tifo.I torti contro di noi ci sono sempre stati,e non puoi dire che se ci saranno di nuovo, sarà colpa del regime che perseguita il “povero” DDV,faresti un operazione demagogica.Come mai adesso il sig.Luca Cordero Di Montezemolo(sentilà che nome! o chi è?)”amato da sempre” da noi viola,che si è alleato con DDV, contro il male assoluto non vi suscita più voltastomaci.Ricordati della frase pronunciata da Gesù: chi non ha peccato scagli la prima pietra! e mi sa che tra tutti pietre ne tirerebbero poche.Pensiamo a divertirci con questa formidabile squadra, e questo grande allenatore, e smetterla di piangerci addosso, al primo errore grosso che subiremo, andando in tasca..(eufemismo) a quelli a strisce,ai lupi ed alle aquile,che godranno delle nostre lamentele, ed arrabbiature.Sempre e comunque Forza Viola!!!SEMPRE
Marzo 19th, 2006 alle 23:03
PER SHOOT: Liberissimo di sperare quello che vuoi per l’esito delle elezioni, ma il tuo “CECCHI GORI TORNA!!!” lo trovo agghiacciante… per curiosità sei stato in coma negli ultimi 7-8 anni, e ti sei risvegliato solo ora?
Siamo seri…
Marzo 19th, 2006 alle 23:22
Purtroppo anche se non dovrebbe il calcio si miscola alla politica e la politica al calcio e risentimenti personali possono portare la fiorentina ad essere fortemente svantaggiata di qui a fine anno.
Voto Forza Italia, considerando l’ altra parte la sinistra il cancro della storia…Tifo Fiorentina da sempre …come italiano, sono strafelice del succusso di Berlusconi alla platea di Vicenza perche di successo si tratta nonostante cosa dica Fassino e la sinisatra che come al solito distorgono le immagini e la verota’( con immensi fischi ….aime’ a Della Valle e STANDING DA STADIO per Berlusconi )e come tifoso fiorentino ho imbarazzo di come il ns presidente vuole mettere le mani nella politica facendo il gioco di Berlusconi. La Fiorentina e’ cosi’ importante per me ….ma l’amore per il ns paese e per i ns bambini e’ piu’ grande ….e quindi mi auguro che Berlusconi, per il bene di tutti noi, delle ns tasche e della ns immagine all’ estero ( quello che conta ..gli Stati Uniti )vinca le elezioni …..e allo stesso tempo vorrei che la Fiorentina si piazzazze in C. Leaque.
Della Valle ha puntato tutte le sue fishes di imprenditore e di uomo sulla vittoria della sinistra…se gli andra’ bene avremo una grande Fiorentina ma una Piccola Italia….e mi restera’ solo il FORZA FIORENTINA! FORZA ITALIA!
Marzo 19th, 2006 alle 23:35
Apprezzo, David, il tuo blog.Discussioni pacate,non esagitate,possibilita’ per tutti di esprimere le propie opinioni.Sono stato a far visita ad un sito concorrente.Era un’autentica bolgia,sembrava la sede di RC e questo non si addice ad un sito internet che parla di sport.Cio premesso ,dico la mia.Sono un elettore di centro-destra,ma -francamente- mi trovo in difficolta’.Berlusconi non mi piace e penso che,in vero,i mali della Fiorentina siano iniziati da lui.La sera di Samp-Fiorentina(arbitro Dondarini)mi sono sentito offeso come tifoso e come cittadino.Lo stesso dicasi per la partita Lazio-Fiore.Volevano spedirci in B e questo è inaccettabile.Vorrei ,pero’, invitare tutti a tifare Viola,indipendentemente dal colore politico,perche’ il calcio è qualcosa che unisce.
Marzo 20th, 2006 alle 00:28
Gasparri,D’alema,Fassino,Brodi,Lifting-man….Che bella classe politica.Povera Italia.
Marzo 20th, 2006 alle 08:05
Giochiamocela alla morte, ma mi sa tanto che domenica a Milano ne vedremo delle belle…
Marzo 20th, 2006 alle 08:59
pir silvio ci manca tanto il tuo parere super partes….
per farci du’risate.
Marzo 20th, 2006 alle 09:04
Vorrei brevemente confutare alcune delle affermazioni del sig. Marco, che farebbe meglio a âandare a cercar ghiandeâ?. Allora:
1 âqui si parla sempre una gran male di Berlusconi e del suo conflitto dâinteressi, ma non ti sembra neanche un poâstrano che imprenditori del calibro di Della Valle, editori, giornali e giornalisti, banche e banchieri, sindacati, attori e registi, scrittori e in definitiva i cosìdetti Poteri Forti del nostro Paese si fidino ciecamente di un personaggio politico, quale è Prodi, che non è espressione di nessun partito?â?
Chissà , o magari è solo che tutti vedono che razza di personaggio sia, Berlusconi. Delle due, lâunaâ¦
2 âo hai già dimenticato come banche ed imprenditori si arricchirono oltre ogni immaginabile âgrazieâ? alle svendite che quando era allâIRI il signor Prodi faceva del patrimonio dello stato?!â?
Svendite, sì⦠peccato che, nella sua storia, lâunica volta in cui lâIRI ha riportato un bilancio decente sia stato sotto la direzione di Prodi. Ma guarda un poâ⦠ci son sempre due facce della medaglia!
3. âecco perchè tutti odiano Berlusconi: perchè è dal 1994 che il Cavaliere ha fatto saltare il piatto; un piatto dove in tantissimi avevano le mani e da cui tutti arraffavano quanto potevanoâ?.
Certo, e in cui ora arraffano solo lui e i suoi, garantendosi a più non posso grazie a una miriade di leggi ad personam.
4. âcosì hanno preferito combatterlo non con le armi del confronto politico, ma con la menzogna e il cammuffamento della realtà ; con il disprezzo e gettando sulla sua persona il massimo alone di sospetto, in modo da renderlo in odio al Paeseâ?
Ah, il camuffamento della realtà (in Italia si sta bene, siamo primi in Europa per cellulari posseduti â brr⦠â macchine e proprietà degli immobili, ecc ecc) sarebbe opera degli avversari di Berlusconi? E sul confronto politico cosa hai da dire, riguardo a una persona che in cinque anni di governo non ha MAI accettato un contraddittorio, se non adesso, alla vigilia delle elezioni (e curiosamente, quando pare sia in svantaggio)? Di più, riguardo a una persona che basa le sue infiammate concioni sulle barzellette su prodi e su di sé?
5. âattraverso giornali e tv si è lanciato messaggi dâaccusa; messaggi dâodio; falsità su tutto! dalle cose banali a quelle più serie ogni occasione è stata buona per screditare Berlusconi e i suoi elettori.â?
Renderlo in odio? Ma allora lui non avrebbe fatto nulla di male? Tutti i processi che ha â tra lâaltro molti resi nulli dalle leggi di cui si diceva, uno per tutti la depenalizzazione del falso in bilancio â pendenti su di sé, sono tutte falsità della magistratura, chiaramente ROSSA? Comunque state tranquilli che a vezzeggiarlo, con toni (curiosamente, anche lì) da santificazione e culto della personalità ci pensano i suoi seguaci e tirapiedi.
6. âsiamo in pericolo, hai ragione, ma credo che sia da riferirsi allâipotesi che vince questa sinistra che si è già dimostrata affarista ed arrivista e che per la gente come noi, gente onesta che lavora tutti i giorni, non ha fatto proprio un bel nienteâ?
Già , invece Berlusconi ti ha fatto tanti favori, dallâabolizione della tassa di successione, così tanto per spartire meglio le sue mille aziende, al famosissimo milione di posti di lavoro, allâarticolo 18, alla flessibilità , al digitale terrestre (pagliacciata indicibile, tra lâaltro condotta guarda caso attraverso Mediaset!) ecc ecc. Meno male che câè lui!
7. âcredi abbiano fatto bene oggi a insultare il Presidente del Consiglio?â?
Sono sempre gli altri che insultano, vero? Lui (e i suoi alleati, ultimo in ordine di tempo Maurizio Gasparri) noâ¦
8. âopinioni, ma prova a riflettere su quello che ho scritto e forse avrai una visione più completa e realista delle coseâ¦â?
Sì, giusto⦠opinioni, ma prova a riflettere su quello che ho scritto e forse avrai una visione più completa e realista delle coseâ¦
e aggiungerei: come mai uno è berlusconiano solo ed esclusivamente a livelli di invasamento, innamoramento folle e acriticità totale? Sinceramente, non vedo lo stesso fanatismo (il Premier è bello, il Premier fa tutto bene, al Premier si tributano messaggi dâamore e ovazioni a più non posso), in uno che stia per la parte avversa. Non vi pare strano? Non vi fate pena da soli?
Marzo 20th, 2006 alle 09:40
come volevasi dimostrare…alla fine la gente non sa più neanche di cosa parla! ma chi ha mai detto che la Fiorentina dovrebbe fare la fine di qualche anno fa? tornare in B? ma quando? l’anno passato, bene o male ci si salvò! tornare in C? alla faccia del complotto, l’abbiamo saltata a piè pari la C1!
non vi basta per capire che non esiste nessun palazzo di governo POLITICO che rema contro la Viola?
Gasparri ha solo espresso un’opinione personalissima sull’uomo Della Valle che non merita un club prestigioso come la Fiorentina, ma soprattutto non meriterebbe il suo pubblico.
invece, ecco che c’è una corsa a chi lo offende di più e prima degli altri.
vergognoso…
Marzo 20th, 2006 alle 10:03
Io sono d’accordo con voi nel fatto che gasparri sia un'”uomo” stupido e abbia detto cose indinfendibili e che è sfacciato a dirlo. Detto dico anche che di sicuro non voterò dalla parte di Gasparri però non ci facciamo illusioni per il futuro. Noi non saremo tutelati da nessuno ne a destra ne a sinistra, se vince la sinistra saranno tutelati ivoti dei romani perchè è sempre così e da loro c’è un alter ego politico mentre noi stiamo sempre dalla stessa parte e non hanno bisogno di raccogliere voti qui. Quello che vi voglio dire è che lo prenderemo sia di qua che di la, forse a sinistra lo prenderemo di meno ma non aspettiamoci grandi rivoluzioni.
Marzo 20th, 2006 alle 10:11
Occorre una premessa: Della Valle ha raccolto in Confindustria quello che ha seminato offrendo a Silvio Berlusconi, occasione di replica alle accuse gratuite e decisamente irriverenti che aveva lui tributato in occasione del famoso “Porta a Porta” di qualche settimana fà.
Nel merito fà specie vedere un imprenditore come Della Valle prendere così convinta posizione contro il Presidente del Consiglio che tanto ha fatto per le imprese italiane nonostante le congiuture internazionali a dir poco catastrofiche.
Credo che il paragone Della Valle Cecchi Gori fatto da Gasparri sia pertinente.
Cecchi Gori come Della Valle ora si imbarcò in una battaglia (persa oggi come allora in partenza) contro Silvio Berlusconi, nel tentativo di emularne la carriera sportiva e politica e pagò duramente quell’azzardo.
Della Valle ha un peso specifico maggiore di Cecchi Gori quindi nessun rischio fallimento nè ripercussioni per la Fiorentina, ma come si può essere così sprovveduti da schierarsi contro Silvio Berlusconi, a pochi giorni dalla sua meritata riconferma alla guida del Paese, senza rischiare di rimetterci faccia e sedere per terra?
Prenda esempio da Tronchetti Provera, come Della Valle, imprenditore e uomo di calcio che opportunamente non si cala nel calderone della polemica politica, facendo il suo mestiere di imprendtore e basta.
Della Valle segua il consiglio di Silvio Berlusconi, impari da lui, faccia meno ferie in Confindustria, predichi più ottimismo, e non faccia il passo più lungo della gamba come provò a fare il suo predecessore in Fiorentina.
La storia insegna: Silvio Berlusconi è il solo capace di trasformare in oro tutto quello che tocca: nel merito, Telelombardia trasformata nel network televisivo più grande d’europa, il MIlan dal baratro della lotta alla salvezza ai trionfi nel mondo, in ultimo per nostra fortuna, l’Italia restituita agli onori internazionali dopo anni di anonimato politico.
Della Valle pensi a lavorare e a spendere per il bene della Fiorentina senza piangersi addosso e fare il braccino dicendo che ha già speso 60 ml di euro come se fossero un esagerazione per chi ha un patrimonio personale di quasi 1 MILIARDO di euro!!!!
e soprattutto non esponga se stesso e Firenze a figure come quella rimediata a Vicenza: subissato di fischi ed improperi…..da vergognarsi.
Marzo 20th, 2006 alle 10:16
Io voto a sinistra…però aldilà dell’episodio politico non vedo problemi grossi per la fiorentina. Della Valle e Berlusconi avranno anche dei battibecchi, ma mi sembra proprio che il campionato della fiorentina non ne stia risentendo. Anche a livello di calciomercato non mi sembra che ci siano problemi. In fondo delle 3 grandi, l’unica con la quale abbiamo fatto dei buoni affari (brocchi-donadel) è proprio il milan! Alla faccia dei buoni rapporti con l’inter. Questo pensare sempre a dietrologie e a sospetti mi allontana dal calcio. Io ho voglia di vedere i calciatori giocare e non voglio sempre pensare ad intrighi di palazzo….
Marzo 20th, 2006 alle 10:23
Il poveretto Della Valle è chiaramente alleato con il fior fiore degli industriali italiani che appoggia dichiaratamente il centrosinistra, attraverso i principali giornali di questo paese. Dopo il 10 Aprile, con la vittoria del centrosinistra, si configurerà questo scenario: grande industria + potere politico + grande stampa + RAI + mondo editoriale + mondo dello spettacolo e del cinema + scuola e università + magistratura, tutti remeranno verso sinistra. Volete almeno permetterci di incavolarci un pochino o sarà vietato anche questo? Non si preoccupi, Dottor Guetta, vedrà che tra poco se la godrà un mondo con i suoi amici della sinistra radicale brucia-bandiere-israeliane a farla da padroni. Altro che Berlusconi!
Marzo 20th, 2006 alle 10:40
Con Berlusconi il DENARO è diventato l’unico Dio. Come si faccia a votare forza italia io francamente non lo so, basterebbe ricordarsi delle numerose leggi “ad personam”. Quanto era il valore delle sue aziende prima di scendere il politica (ma lo ha fatto solo per noi, lui, dice, ci ha rimesso pure!) e quanto è ora? Come ha fatto lui, di umili origini, a fare tutti questi soldi? Sono troppo “fessi gli altri” o lui è un genio, e se lo è in che cosa se non nel business spesso fatto calpestando le regole della democrazia? IL CALCIO DOVREBBE ESSERE FUORI DELLA POLITICA? MA E’ LA POLITICA CHE SI INTERESSA AL CALCIO (PER IL SUO BUSINESS, NON PER ALTRO). Lo so anche la sinistra non è meglio, quando poteva non ha fatto ed è imbarazzante anche in alcuni dei suoi esponenti di primo piano, ma oggi si tratta di scegliere il minore dei mali. Forza DDV e Forza Fiorentina!
Marzo 20th, 2006 alle 10:56
UN MINISTRO IL QUALE DOVREBBE DARE L’ESEMPIO,E INVECE FA AFFERMAZIONI CHE POTREMMO SENTIRE NELLE PEGGIORI OSTERIE,(CON TUTTO IL RISPETTO PER LE OSTERIE), QUESTO CI DEVE SOLO FAR RILETTERE, SE QUESTA è LA GENTE CHE DEVE GUIDARE L’ITALIA, ALLORA CARO DAVID,MI VIENE DA DIRE:
POVERA ITALIA, POVERI NOI ,MA IN CHE MANI SIAMO.
Marzo 20th, 2006 alle 11:10
E’ ormai ben chiaro (vedere Repubblica, Corriere, Sole 24 ore…) che a Vicenza Berlusconi s’era portato 250 supporters apposta ad applaudirlo. Prorpio come facevano anticamente a teatro per screditare l’opera di un compositore rivale comprando i cosiddetti fischiatori. All’inverso qui il premier s’era portato i supporter. 250 persone (senza invito) che sapevano già tutto sono arrivate col premier, l’hanno applaudito anche se diceva “l’acqua smolla” e se ne sono andate con lui lasciando VUOTI più di un quarto dei posti a disposizione. I FISCHI A DELLA VALLE SONO UNA FARSA, DDV L’APPOGGIO DELLA MAGGIORANZA, DEL VICEPRESIDENTE PININFARINA E DI MONTEZEMOLO. NON VI FATE IMPAURIRE, PUGNAMO DA FORTI.
Marzo 20th, 2006 alle 11:13
SE PROPRIO VOLETE PARLARE DI POLITICA……….
Se qualcuno di voi se lo ricorda oppure fa una ricerca vedra’ che nel 94 Della Valle si schiero’ dalla parte di Berlusconi organizzandogli anche una convention nelle Marche.Nel 94 Della Valle aveva bisogno dell’appoggio di Berlusconi anche perke era probabile che andasse al governo e che quindi il suo sostegno sarebbe stato ripagato in seguito.In questi anni di governo avete mai sentito alzare la voce a Della Valle??
Adesso che tutti sappiamo che l’elezioni verranno vinte dal centro-sinistra il nostro amato presidente si schiera con chi vincera’……….
Questo per dire che un IMPRENDITORE non e’ ne di destra ne di sinistra ma va dove meglio gli conviene, un imprenditore guarda ai suoi conti e poi a quelli deglin altri.
Personalmente giudico Berlusconi un grande imprenditore ma un mediocre politico ma ho paure che le sue parole verso Della Valle” un imprenditore che si schiera con la sinistra ha tanti schelitri nell’armadio” siano veritiere.
Come tutti in politica e anche a certi livelli imprenditoriali vengono fatti dei troiai, e credo che anche il nostro presidente abbia la coscienza un po sporca……………spero di no ma ne ho tanta paura.
Marzo 20th, 2006 alle 11:16
ecco di nuovo pir silvio….
sei un grande,non ti fermi davanti a niente.
Nemmeno la sciatica ferma i grandi del pensiero.
Rimandiamo le nostre diatribe al 10 aprile 2006,vediamo se ancora avrai voglia di sparare le cazzate che stai sparando…
Montanelli disse che Berlusconi è come una malattia infettiva..per avere gli anticorpi,bisogna farla….meditate gente,Montanelli non era uomo di sinistra…
Forza Diego Della Valle e alè viola (sempre)
Marzo 20th, 2006 alle 11:17
Certo che mi fa tristezza leggere certi commenti. Son d’accordo che ogni individuo debba avere la propia idea, io non voglio accusare gli elettori di destra, la libertà di pensiero e di opinione deve esistere (anche se il nostro attuale presidente del consiglio non la pensa propio così) ma sostenere a spada tratta Berlusconi per le sue bravate d’arroganza non è ammissibile. Non discuto la sua abilità di politico o di imprenditore, ma il modo prepotente con cui vuole imporsi! Quel che lui vorrebbe sono comizi a senso unico, non ammette discussioni di nessun genere e questo è un tipico atteggiamento da dittatore! Non capisco il suo attacco isterico a Della Valle, e il fatto che non gli sia stato concesso di replicare la accuse o meglio gli insulti subiti!
Ora vorrei fare una piccola domanda e chiedere di riflettere:
Dove si andrà a finire governati da un nano affetto da arteriosclerosi galoppante?
HASTA SIEMPRE! FORZA VIOLA!
Orgolioso di avere un presidente di sinistra !
Marzo 20th, 2006 alle 11:29
Piersilvio, fa si scrive senza accento. E’ una regola grammaticale. Torna a scuola, è meglio. Inoltre, quanto alla regola “ognuno faccia il suo mestiere” (tirata in ballo riguardo DellaValle, che dovrebbe fare l’imprenditore): chi meglio di Silvio la infrange ogni momento? E’ anche ministro della Sanità, ora. Lui, proprio lui, che era un imprenditore, prima…
Marzo 20th, 2006 alle 11:36
David hai censurato il mio commento. Hai censurato il mio commento (che non era né offensivo, né volgare – rispondevo a quel simpaticone di Marco riguardo alle simpatiche opinioni espresse sul conflitto di interesse del ns. bravissimo PdC)! Vergognati! E in più tieni quelli di Piersilvio. Bravo! Da oggi hai perso un lettore. Davvero. Vergognati, ancora…
Marzo 20th, 2006 alle 11:37
No, è tornato… ora è riscomparso, ora è tornato. Ma che sta succedendo su questo sito? Sei sotto attacco hacker??? mah… cmq, togli l’altro, casomai…
Marzo 20th, 2006 alle 12:04
A tutti gli ADORATORI di BERLUSCONI consiglio di schiarirsi le idee visitando il seguente indirizzo
http://www.democrazialegalita.it/dossierberlusconieuropa.htm
per prendere coscienza su chi è ad vere degli SCHELETRI NELL’ARMADIO.
Marzo 20th, 2006 alle 14:04
ragazzi..un ne posso più di questa politica..
forza viola e anndiamo in champions!
E basta per pietà…
Marzo 20th, 2006 alle 15:15
C’è una cosa che non mi quadra.
Ma perché i presidenti della Fiorentina appena diventano tali sentono il bisogno anzi la necessità di andare contro il potere in modo così aperto e “frontale” salvo poi sbatterci il grugno?
– Pontello che dà del “metalmeccanico” ad Agnelli, salvo poi perdere malamente uno scudetto, una Coppa Uefa e vendergli Baggio.
– VCG che, dopo essere stato amico del Cav. (ne ricordo la presenza non fischiata al funerale del padre) lo imita, lo affronta in politica, affari e calcio. Vince le elezioni, le perde, perde un impero, gli chiede aiuto (Rui Costa ed altro), lo ottiene. Ne ritorna(!!??) alleato proprio quando questo sta per perdere (ri!!??).
– DDV che affronta il Cav. sia sul terreno politico che mediatico (Corsera) che su quello dei diritti TV, perde lo scontro facendo la figura del traditore in Confindustria e sui diritti facendo la figura del Don Chisciotte avventato.
Mi chiedo da tifoso viola (senza voler entrare nel merito politico che pure è fondamentale) ma se si vuol cambiare un sistema non è più saggio, avendone la possibilità, e avendoci già sbattuto il grugno l’anno scorso, cambiarlo dall’interno, senza tanti clamori?
Inoltre ci sono le elezioni, cosa costa aspettare, in questo modo se vince l’altra parte la si blandisce, se vince la nostra si sale in carrozza.
Invece no.
Che sia la “Sindrome da Lorenzo il Magnifico”?
Marzo 20th, 2006 alle 15:31
Piersilvio ha scritto: “e soprattutto non esponga se stesso e Firenze a figure come quella rimediata a Vicenza: subissato di fischi ed improperi…..da vergognarsi” … ahahahhaha chi si deve vergognare è il tuo idolo caro piersilvio che non sa più che pesci prendere e va a fare i comizi con tanto di seguito ultra’ .. informati prima di parlare .. il TUO silvio si è portato dietro 250 persone appositamente x fare il tifo e fischiare chi provava a mettersi contro di lui .. IN CHE MANI SIAMO MAMMA MIA!!!
UN GRAZIE ALLA FIRENZE DI IERI CHE FINALMENTE HA FATTO CAPIRE A CHI AVESSE ANCORA DEI DUBBI DA CHE PARTE STA … SON D’ACCORDO CHE LA POLITICA DEVE RESTARE FUORI DALLO STADIO, MA PRIMA FUORI IL NANO DALLE PALLE!!!
Marzo 20th, 2006 alle 17:05
dal 12 aprile Gasparri non sarà più un problema e Berlusconi, se sarà un problema, sarà solo un problema dei giudici: la suo ultima ed involontariamente meritoria azione è stata quella di dare un’autentica investitura a DDV; avremo presto una posizione di prestigio nella politica calcistica italiana, sono stata messe le basi per il terzo scudetto
Marzo 20th, 2006 alle 17:52
Piersilvio, mi dai il numero del tuo spacciatore?
Marzo 20th, 2006 alle 18:00
Ripropongo l’annoso dilemma:
ma PierSilvio ci è o ci fa????
Marzo 20th, 2006 alle 18:52
Ciao Legolas, io penso che un sistema si possa cambiare dall’interno solo se il sistema è sano e cioè se all’interno e conseguentemente all’esterno le regole sono rispettate.
Nella nostra Itaglietta, purtroppo i primi a non rispettare le regole sono coloro che le creano e allora come si fa a giocare con chi difatto non gioca?
Senza scomodare le rivoluzioni più recenti (Cecoslovacchia, Romania, Portoghese)e senza voler istigare nessuno, mi sembra fin troppo evidente che i sistemi marci si rovesciano con iniziative fuori dagli schemi.
Penso che in Italia la politica tradizionale non sia più rappresentativa della nazione, ma solo dei potenti e dei loro papaveri, quindi movimenti come le associazioni apolitiche, le correnti di pensiero popolari sono forse più adatti a rappresentare il malcontento rispetto ai partiti d’opposizione.
Pertanto, anche se so che Della Valle pensa al suo orticello piuttosto che al nostro campo, apprezzo la crociata che sta portando avanti.
Ora pensiamo a Cagliari.
Marzo 20th, 2006 alle 18:57
Pensatela come vi pare,ma le bordate di fischi che ha preso Ddv,non le ha beccate neppure Marcello Lippi all’Artemio Franchi.
Marzo 20th, 2006 alle 20:36
Ragazzi dopo questo putiferio vedrete che sabato ci manderanno un arbitro che sul più bello ci fischierà un rigorino……….ovviamente contro!!!!!!
l’esperienza insegna purtroppo……..Ma
spero con tutto il cuore di essere smentita!!!!
Grande Diego della Valle Berlusconi non merita neanche di sprecare il fiato per le risposte, l’eleganza non si compra. FORZA VIOLA ora e sempre un saluto a David
Marzo 20th, 2006 alle 22:23
è evidente che nessuno di quelli che le citano, conoscano le leggi che voi chiamate “ad personam”, ma soprattutto non conoscete i reali motivi che hanno spinto il legislatore ad agire in una determinata direzione.
sul falso in bilancio, però, visto che son tutti pronti a tirarlo fuori, mi piacerebbe far sapere a lor signori, che non è stato affatto depenalizzato, come invece si sente dire.
innanzitutto, perchè il reato di falso in bilancio è tutt’ora presente nel nostro sistema penale; è cambiato il significato del reato stesso, da reato di pericolo, in reato di danno, ovvero, se falsifichi un bilancio ti becchi una pena di 1 anno e 6 mesi (vi pare poco?) e questa aumenta con l’aumentare del DANNO eventualmente provocato.
per smentire le bischerate che dite mi basta farvi notare come i sign. Ricucci, Fiorani e Consorte (tre nomi a caso) siano sotto processo proprio per Falso in Bilancio.
per quel che riguarda le altre leggi ad personam è bene ricordare come non abbiano trovato applicazioni nei processi a Berlusconi, perchè il legittimo sospetto non è stato rilevato, la Cirielli non coinvolge il Pres del Cons e il lodo schifani ha rilievo nella procedura ma non nel merito; peraltro senza inficiare l’efficacia dei termini di prescrizione…
insomma, siete parecchio bravi a ripetere i soliti slogan anti-berlusconiani; un po’meno ad accettare che qualcun’altro vi aiuti a vedere le cose come stanno.
dispiace inoltre notare, a riprova di ciò ho sempre sostenuto, come l’odio contro il politico Berlusconi si rifletta poi anche verso il suo elettorato: per inciso…IO NON SONO AFFATTO NE’ UN MAFIOSO, NE’ UN LADRO, NE’ UN ASSERVITO, NE’ UN IMBECILLE ACRITICO.
cerco solo di battermi affinchè si possa discutere di cose oggettive.
chi mi parla di leggi ad personam in questi termini, mi dimostra di non sapere di cosa parla…allora, o è ingenuo o è in mala fede.
chi continua a citarmi i processi del Cavaliere lo fa giusto perchè non ha altre argomentazioni, perchè non conosce i fatti o se li conosce si basa esclusivamente sui resoconti fatti dall’Unità o da La Repubblica, senza nemmeno andarsi a leggere gli atti ufficiali dei procedimenti, le sentenze (nella loro interezza però…) e quant’altro possa aiutare a farsi un’idea compiuta della storia.
mi spiace sentirmi dare tutte le volte che parlo di Berlusconi, di fascista o istupidito dai programmi tv o di illuso o di leccapiedi o altro: a me non me ne viene niente, innanzitutto, ma il dispiacere più grande è prender coscienza del fatto che chi critica è poi il primo a non sapere nemmeno di cosa sta parlando!!!
Marzo 20th, 2006 alle 22:27
una cosa che mi sono dimenticato: il falso in bilancio nella nuova stesura codicistica, passa da reato per cui si procede d’ufficio (dunque anche dal solo sospetto) a reato per cui si agisce solo a querela di parte, quindi soltanto quando vi sia qualcuno che ha subito un danno effettivo!
se per voi questo, vuol dire depenalizzare…
Marzo 20th, 2006 alle 23:57
Per Piersilvio e xlucia50:
âe soprattutto non esponga se stesso e Firenze a figure come quella rimediata a Vicenza: subissato di fischi ed improperiâ¦..da vergognarsiâ? Come i fischi e le offese di tanta gente che ha preso il nano ieri allo stadio. Nemmeno Marcello Lippi davvero xchè non ho mai visto la maratona e la tribuna infamare marcello lippi
Marzo 21st, 2006 alle 07:14
Hai un fiuto geniale per scrivere articoli che stuzzichino i tuoi lettori… chi per curiosità chi perchè non ne può più di questo paese lacerato e dilaniato dai bucanieri della politica, chi più chi meno una capatina da te la fa volentieri prima di scappare a lavoro. Ti rispetto perchè, per par condicio, hai dato uno spazio anche all’illeggibile piersilvio. A questo punto mi chiedo se esista veramente o se è qualcuno che si diverte alle nostre spalle per farci irritare. Già mi sembra di vedere una chiostra di dentoni spalancati in un ghigno insostenibile. Speriamo che dopo il 9 aprile le cose vadano come devono andare e tutto sarà più sereno, ma anche più noioso. E allora piersilvio ricomparirà sotto altro nome a creare zizzania, perchè chi è nato rompiballe stenta a scomparire.
Marzo 21st, 2006 alle 11:49
Spigolature:
(da il Velino)
COME DELLA VALLE FA LE SCARPE A CGIL-CISL-UIL…
“Ma quale Robin Hood, qui si vive in una situazione difficilissima. Non mi voglio prestare a polemiche politiche ne’ attizzarle, ma certo si da’ di lui una immagine assolutamente irreale”. Chi parla e’ un esponente di primissimo piano della Cisl di Ascoli Piceno, che chiede al Velinodi mantenere segreto il suo nome: “Soltanto perche’ non voglio partecipare e farmi coinvolgere dalle polemiche politiche. Ma pensi e rifletta: su oltre settecento dipendenti, soltanto 15 sono iscritti alla Cisl, 70 alla Cgil, 20 all’Ugl e 10 alla Uil. Il sindacato a Comunanza, come negli stabilimenti di Casette D’Ete, non ha praticamente voce”.
Non emerge un quadro brillante per Diego Della Valle, due giorni dopo lo scontro con il presidente del Consiglio, ascoltando chi vive e lavora negli stabilimenti dove e’ nata la scarpa Tod’s. La scelta fatta dall’industriale calzaturiero di schierarsi con il centrosinistra per le elezioni politiche non convince soprattutto i sindacalisti che gli rimproverano invece di essere rimasto ai rapporti sindacali di decenni fa e di non aver mai “operato per creare un clima di dialogo con le confederazioni. Altro che concertazione, qui non esiste neppure la contrattazione aziendale. Anzi, il signor Della Valle ha respinto in tutti i modi la contrattazione aziendale che chiediamo da anni e un confronto sui salari che qui vengono ancora distribuiti a discrezione del padrone”.
E l’apertura alla Cgil fatta da della Valle? “So soltanto che noi della Cisl, che siamo ritenuti i piu’ aperti al dialogo, quelli pronti a sedersi al tavolo delle trattative e a verificare con l’azienda quel che e’ possibile fare insieme, non ci riusciamo. E sono anni che, soprattutto a Comunanza, dove i rapporti con i vertici aziendali sono molto tesi, operiamo alla ricerca di accordi. Ma non e’ stato fatto nessun passo avanti. Certo parlarne oggi alla vigilia delle elezioni non e’ il miglior tempo, ma di queste aziende e dei suoi lavoratori se ne dovrebbe parlare di piu’ per comprendere come stanno veramente le cose”. Quanto alle vicende relative a quel che e’ “successo a Vicenza – ci dice il sindacalista della Cisl – mi creda, noi che lo conosciamo molto bene non ci facciamo illusioni”.
Mutuando un detto degli anno ’70 si potrebbe dire:
“Guardati a vista dall’industriale comunista”
Marzo 21st, 2006 alle 12:37
Vedi Andrea,Berlusconi è stato fischiato perche’ antipatico a molti,anche a persone di dx ,perche’ ha attaccatto Ddv, che comunque è patron della Fiorentina.Ma non credo-sinceramente-che tutti i 30.000 del Franchi voteranno centro-sinistra.Non confondere il calcio e l’antipatia personale con l’opinione politica.Qui si sta cercando di far passare il tifoso viola per uomo di sinistra e chi non è tale non puo’ essere tifoso viola.ERRORE.Il calcio è un’altra storia.Come farebbe,altrimenti,Fassino a tifare juve,Bertinotti a tifare Milan?…E’ bene che si ci unisca sotto un’unica bandiera,almeno quando si parla di Fiorentina.
Marzo 21st, 2006 alle 12:48
Il compito del tifoso è quello di tifare per la propia squadra.C’è qualcuno,a Firenze,che vorrebbe far diventare il tifo viola come quello del Livorno.A quanto pare,visti gli esiti,dovra’ accontentarsi di tifare Livorno.Nè rossa nè nera…..Onore ai fratelli veronesi e granata.
Marzo 21st, 2006 alle 13:56
Non ti arrabbiare David, e sopratutto manteniamo la calma tutti. Queste sono le parole di personaggi che sentono ormai la sconfitta elettorale inevitabile, e per questo sono incattiviti, anche se molto pericolosi. Basta pazientare ancora un poco e poi molti nodi verranno al pettine, sopratutto spero in una sana e DEMOCRATICA PULIZIA…Saluti viola!
Marzo 21st, 2006 alle 14:59
a vicenza,c’erano un gruppo di pseudo industriali,prezzolati dal liftato,che hanno inscenato quella gazzarra degna solo dei programmi di merda editi dallo stesso portatore nano di democrazia.
I signori si vedono nei momenti che contano…
Il nano è solo un nano.Con i tacchi.
Alè viola,sempre e soltanto.
Marzo 21st, 2006 alle 15:43
E POI BISOGNA AVER PAURA DI QUEI “COMUNISTI” COME BIAGI, SANTORO, ANNUNZIATA, LUTTAZZI ECC.ECC. … GUARDATE COME SIAMO MESSI!!??!!
I giornalisti del Tg1 denunciano: manipolata la cronaca dei fatti di Vicenza
Dura presa di posizione dei giornalisti del Tg1 contro la manipolazione dei fatti accaduti ieri a Vicenza, durante e dopo l’intervento di Berlusconi. La testata Rai ha infatti totalmente deformato i fatti. «I vertici di Confindustria che replicano a Berlusconi liquidati in una manciata di secondi stravolgendo oltretutto il senso delle dichiarazioni: il Tg1 delle 20 di ieri, nel servizio di appoggio all’ intervento del premier dedicato alle reazioni della Confindustria, ha gravemente manipolato gli interventi del vicepresidente Pinifarina e del presidente Montezemolo fornendo ai telespettatori un’ informazione incompleta e di parte». Lo sostiene, in una nota diffusa d’ intesa con il sindacato dei giornalisti Rai, Usigrai, il Comitato di redazione del Tg1. «Nel servizio – prosegue la nota – si è detto: “Un po’ confuso commenta il numero due di Confindustria Andrea Pininfarina e Montezemolo taglia corto: Preferisco non farlo”. Peccato che Pininfarina avesse detto: “Era in uno stato confusionale forse per la stanchezza, per le difficoltà di questa campagna elettorale. Noi non siamo pessimisti ma realisti”. E Montezemolo: “Ho troppo rispetto per le istituzioni e per la Presidenza del Consiglio per fare qualunque commento”. Ma queste frasi – continua il Cdr del Tg1 – i telespettatori le hanno potute ascoltare solo dagli altri Tg. Riteniamo molto grave che su un evento così rilevante e in una fase ormai cruciale della campagna elettorale il principale telegiornale del servizio pubblico operi censure, manipolazioni e rappresentazioni parziali e di comodo venendo meno al dovere di informare in modo completo e imparziale i telespettatori. Crediamo che il direttore del Tg1 sia tenuto ai doveri di correttezza non solo quando modera i faccia a faccia elettorali».
«La cosa che ci scandalizza di più è l’atteggiamento delle tv, Rai e Mediaset, che hanno manomesso e talvolta cancellato le stesse reazioni della Confindustria: omessa la dichiarazione di Pininfarina, resa incomprensibile la replica di Montezemolo… E questa mattina alle 9 il Tg2 ha rimandato in onda un Berlusconi saltellante (ma non era malato?) che aggrediva l’industriale Diego Della Valle. Tutto questo senza dare alcuno spazio alle repliche». Lo afferma l’onorevole Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo 21, capogruppo Ds in Commissione di vigilanza della Rai. «È ormai evidente – afferma Giulietti – che c’è un tentativo di broglio mediatico a reti semi unificate che ha il dichiarato obiettivo di trasformare il delirante monologo di Berlusconi a Vicenza in una sorta di geniale intervento di un grande statista. Sembra quasi che ci si stata (e ci sia) una sorta di regia, neanche troppo occulta, che abbia coordinato titoli, impaginazione, brani scelti del presidente del consiglio e i tagli alle repliche della Confindustria».
Marzo 21st, 2006 alle 21:01
francesca, ti voglio porre soltanto una domandina: tu hai visto la diretta della convention di confindustria? io si e come me tanti altri su SKY tg24…e sinceramente, non penso ci siano state manipolazioni anche dal vivo. i fischi a Della Valle erano clamorosi, così come gli applausi a Berlusconi.
se poi come al solito, si vuol parlare senza avere rispondenza dei fatti per come si sono svolti nella realtà, allora le cose cambiano!
ma è penoso parlare di claque o di necessità di manipolazioni.
della valle, come industriale, si è preso la sua dose di fischi…tutto qui: nulla di male.
ma la verità è questa…e non può essere taciuta.
Marzo 21st, 2006 alle 21:02
ad ogni modo vi consiglio, sull’argomento, di visitare questo blog col relativo link ai filmati: http://thomasmore.splinder.com/post/7522101
ciao ciao
Marzo 21st, 2006 alle 22:10
Manzoni diceva che la folla è informe, attende qualcuno che la guidi e così se ci sono 250 persone che iniziano ad appludire è molto probabile che qualcuno li segua !
Riflettere sempre !
Sempre con DDV anche se io sono veramente un fermente Bolscevico però su certe cose (il regime italiano) ha ragione !
Saluti Viola
Paolo
Marzo 22nd, 2006 alle 08:28
Marco, guarda, lascia perdere… è meglio… ci fai miglior figura. Certo, riconosco che rispetto a PierSilvio sei tutt’altra musica, per carità, ma appunto… non potresti usarlo meglio quel cervello che hai? non è una tesi un po’ azzardata quella Berlusconi=portatore-di-libertà-ahimé-da-tutti-perseguitato-senza-un-motivo-che-sia-uno. Pensa alla tua di tesi, che è meglio…
Marzo 22nd, 2006 alle 11:04
Marco lascia perdere guarda .. io non riesco a capire come fate a difendere ancora una persona del genere …. almeno Della Valle ha ammesso di essersi fidato anni fa e di aver sbagliato …
“Ma di claque, afferma il corrispondente dell’Ansa, ha anche parlato senza mezzi termini il vicepresidente di Confindustria Andrea Pininfarina, sostenuto dalle testimonianze degli organizzatori del convegno di Vicenza. Alle 12.30, mezzora prima dell’arrivo del premier, affermano gli organizzatori, si sono accreditate 250 persone che non erano comprese nell’elenco iniziale degli invitati. E, quando il premier si è alzato e si è congedato con il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo con una gelida stretta di mano, anche questi 250 si sono alzati e se ne sono andati, affermano le stesse fonti, lasciando vuota una sostanziosa zona del parterre”.
Marzo 22nd, 2006 alle 12:17
ciao Papero, vedi, mi resta davvero difficile fare a meno di “lottare” affinchè la verità sia riconoscibile.
non dico che Berlusconi sia il miglior politico di tutti i tempi, anzi, sono il primo a ritenerlo poco politico, ma al tempo stesso molto passionale e per questo molto apprezzato dai suoi sostenitori.
io non vedo in lui un Dio, me ne guardo bene, ma le idee di cui si fa portatore sono le stesse in cui credo fermamente.
non sarò ipocrita nel dire che tutto va bene e che tutto è stato fatto al meglio, ma non accetto la menzogna come strumento di discussione; che sia politica, calcio o lavoro o altro.
per me è importante avere a riferimento argomenti e argomentazioni oggettive su cui discutere.
per questo non lascio perdere, Papero…perchè non voglio che ci siano persone che per il sol fatto che non condividono le mie idee siano disposte a non considerare ciò che dico e che siano disposte a non voler guardare in faccia la realtà per come è.
in questi 5 anni, se ci fai caso, il popolo di centro-destra si è trovato costretto a leggere e vedere e sentire migliaia di parole e immagini sui più disparati argomenti (conflitto d’interessi, guerra, leggi ad personam, economia, società, diritti civili), ma solo dopo aver appreso il dominante pensiero degli uomini e delle donne di sinistra ha voluto difendersi da accuse e falsità.
abbiamo sempre parlato un attimo dopo.
abbiamo sempre ribattuto e mai attaccato.
a riflessione è stata opposta altra riflessione.
la scelta sulla bontà dell’una o dell’altra è però rimessa ai singoli.
l’importante è che si parta sempre da dati oggettivi.
e nonostante le mille storture e i mille difetti di questo governo, io mi sento ancora di difenderlo, perchè tra l’accusa e la difesa…mi ha convinto di più la seconda.
è un peccato? sono uno stupido per questo? un illuso? uno che si è fatto abbindolare?
finora ho portato argomenti che si riferiscono a situazioni di fatto, concrete…vorrei che mi si rispondesse allo stesso modo.
poi, sulle opinioni personali…ognuno ne è padrone e risponde solo a sè stesso.
non giudico te, nè la tua intelligenza; ma se mi chiedi di aprire gli occhi, allora anch’io ti chiedo di non fermarti alle solite “prime” ricostruzioni, ma avvicinati anche alle idee degli altri.
sai cosa faccio io al mattino? leggo più o meno tutti i giornali e mi informo il più possibile.
prima l’Unità, poi il manifesto, poi la Repubblica, se capita Liberazione, poi il Riformista, poi il messaggero, la Stampa e il corriere; alla fine passo a il tempo, il giornale, il foglio e a libero.
ti assicuro che questo ordine è il migliore, perchè da una parte trovo le osservazioni, dall’altra le contraddizioni delle stesse.
e mi convincono di più le seconde.
su ogni cosa, comunque, cerco d’essere informato e visito blog e siti non certo amici, ma trovo sempre che qualcosa non torna; forse anche per gli studi che faccio, ma riesco sempre a trovare qualche incongruenza negli attacchi d’odio d’una parte del mondo politico e della società civile verso l’altra parte, che però porta all’annebbiamento.
io combatto questo.
non odio te…e ti prego, non odiare me.
Marzo 22nd, 2006 alle 14:03
va bene Francesca, mi arrendo.
mi rimane solo il dispiacere nel dover pensare ed ammettere che al mondo ci siano tanti ingenui che non possono fare a meno di seguire pochi imbonitori.
così, su 5000 imprenditori (persone che si suppone abbiano una certa istruzione e cultura) bastano 250 sciamannati per orientare le emozioni.
ma si, forse avete ragione voi.
è più che probabile che in 250, senza invito, si siano e li abbiano senza fiatare fatti accreditare giusto per sostenere Berlusconi.
perchè no.
e poi, è più che lecito pensare che fossero solo loro ad applaudire o fischiare su ordine del Cavaliere.
una cosa però non mi torna: se invece tutti gli altri non erano d’accordo, come mai non c’è stato neanche un episodio di contestazione rivolto, non a Berlusconi, ma a quei 250?
e come mai, altre fonti sostengono che in realtà tutto il contrario di ciò che afferma Pininfarina?
questo è il solito teorema, parecchio offensivo, del popolino che si fa abbindolare.
dovreste cominciare a portare maggiore rispetto verso l’intelligenza altrui e provare un minimo di umiltà in più, perchè non potete pretendere di essere gli unici a saper guardare nel verso giusto la realtà.
sicuramente, però, per voi è più comodo, pur di dare addosso a Berlusconi, far passare gli imprenditori, quei 5000 industriali (se vuoi leva pure i 250, ma restano pur sempre 4750), come degli imbecilli che al primo applauso scattano in piedi e pur non condividendolo lo amplificano.
e poi, ti pare che il fragore di quei battimani e di quei fischi fossero opera dei soliti 250 servi del padrone?
a casa mia, si fa sentire di più chi è in numero superiore.
come allo stadio: cosa succede se cantano le curve del Franchi e insieme anche il formaggino degli ospiti? chi pensi che sentirai?
allora…mi pare evidente che, se anche ci fosse stata questa claque, di cui si vuole assolutamente parlare per sviare il discorso da altro, si potrebbe dire che in maggiornaza ne hanno condiviso il sentimento.
altro…mi spiace, ma non conta.
politicamente il messaggio è chiaro di suo.
Marzo 22nd, 2006 alle 14:24
Il problema è vedere chi è quello plagiato, tra me e te (tra noi e voi, diciamo). Io penso siate voi, detto senza acredine o cattiveria. Non mi pare possibile la tesi del complotto, tutti contro di lui. Avete sempre ribattuto? Sì, ma avete ribattuto a seguito di cose che avete fatto (leggi, belle figure – il kapò, la civiltà inferiore che sarebbe l’islam, fino alle ultime in ordine di tempo, vale a dire quelle di storace e calderoli – et similia). E rilanciato, al limite, sostenendo non solo l’assoluta innocenza su tutta la linea del vostro amato (così amato) leader, ma rovesciando le accuse, al limite accusando anche chi (la magistratura, da sempre noto covo di comunisti che perseguita i signori) su quelle accuse indagava. Una pura e semplice strategia-piano di marketing, in linea con quella che è la struttura di fondo del vostro partito-azienda. (Come mai, tra l’altro, appena nell’occhio del ciclone ci sono finiti quegli altri, il premier è corso a testimoniare? Non erano più dei corrotti e disonesti?). Inoltre, se il premier sa veramente chi è contro di lui (tu dici anche una parte di “poteri forti”, che “mangiavano” tanto, e a vario titolo, prima di lui, ed ora sarebbero in crisi se lui vince nuovamente), perché si limita sempre a tirare in ballo il comunismo e i comunisti e il fatto che se vince la sinistra (=comunista, sempre e comunque – con Prodi, che tutt’al più potrebbe essere una reincarnazione di Zaccagnini, sempre che tu sappia chi è!) ecc ecc, la solfa ormai la conosciamo?
Sono troppe le cose (troppe le immagini che ci regala di sé quotidianamente), penso, perché il premier sia una povera vittima e nulla più. Senza entrare nel merito che gli altri siano LA soluzione, però il fatto è questo. Pensa al contratto con gli italiani; pensa al libretto spedito a casa di ognuno (“una storia italiana”) anni fa; pensa alla presenza costante in tv e radio, ovunque, negli ultimi tempi; pensa ai manifesti elettorali degni di “1984”; pensa a Biagi e ai molti altri epurati dalla TV; pensa a Putin (e/o a Blair) ricevuto in bandana nella sua villa in sardegna; pensa ai moltissimi capi d’accusa; pensa alle barzellette raccontate ai congressi di Forza Italia; pensa al discorso al Congresso USA; pensa a Mediaset e al digitale terrestre; pensa infine all’intervento ultimo in Confindustria. Pensa a Schifani. E a Bondi. E a Fede. E a Bossi e Calderoli.
A me pare veramente troppo.
E adesso basta, ché questo non è un blog politico (al limite puoi rispondermi per mail, se vuoi). Anzi, mi scuso sentitamente con David. Non interverrò più con post di questo tipo, né lunghi né corti.
Scusa ancora, David. Mi sono fatto prendere la mano.
Marzo 22nd, 2006 alle 16:07
caro marco io non voglio sviare niente, voglio solo far capire a cosa si è ridotto il “nostro” presidente del consiglio .. dire che non sarebbe andato x una sciatalgia miracolasamente guarita in diretta (o vuoi negare anche questo??) e poi presentarsi e fare un monologo con tanto di ultras al seguito(eh beh certo nei dibattiti con delle regole non fa delle belle figure ultimamente)!!! e poi spiegami un’altra cosa .. come mai lui e tutti i suoi adepti non fanno altro che parlare del programma della SINISTRA e non illustrano mai il loro?????? l’altra sera neanche vespa è riuscito a farsi rispondere da tremonti sul loro programma!!!! riescono solo a gridare allo sfascio che si avrà se arrivano i mangiabambini … i comunistacci … IN ITALIA LA DITTATURA SI E’ PROVATA PURTROPPO .. E SE NON MI SBAGLIO NON ERA DI SINISTRA! con questo le dittature son sbagliate da ogni parte intendiamoci, ma ha rotte le scatole di gridare ai comunisti uno che è alleato coi fascisti!
e poi, dopodichè taglio qui xchè ha ragione paperogonfio non è certo il blog adatto, mi spieghi come potete credere che una persona come il nano di arcore, con tutti gli interessi che ha, possa pensare prima al bene del paese che al suo … scusa ma è umanamente impossibile e in questi cinque anni lo si è visto bene!!!
Marzo 22nd, 2006 alle 18:17
Per Voi (detto col massimo rispetto) il centro della questione è Berlusconi, prima era Craxi, o Andreotti, o Fanfani o Scelba e prima ancora De Gasperi.
Per Voi c’è sempre un nemico da distruggere in perfetto stile staliniano. Per carità gente con mille difetti, ma che ha fatto l’Italia così com’è.
Non Vi piace? E’ lecito. Ve ne volete andare? E che aspettate? Io vi consiglio Cuba.
Ma non da turisti, eh no. Da immigrati. Alle brutte la Florida è vicina, con due bracciate a stile LIBERO c’arrivate.
Se c’andate ricordate che il “Cuba Libre” si fa con la CocaCola!!!
Invece se ad aprile (come è sicuro) vincerete voi io resto. Sì sì, io mi voglio divertire a vedere le file da notai e commercialisti (già iniziate) di quelli che hanno il cuore a sinistra e il portafoglio a destra.
Li voglio vedere mentre portano i loro capitali all’estero (Della Valle a scanso di equivoci la Holding del suo gruppo l’ha lasciata in Lussembugo); o mentre donano la casa ai figli ..
Poi Prodi tassa sta’minchia!!
No, tasserà la povera gente, felice di “fare sacrifici”, ancora più felice di quando ha pagato la tassa per l’Europa!!
Arriva il progresso! Sorge il sol dell’avvenire!
Almeno se ero nato finocchio mi davano una casa, un uccello cubano o marocchino (uno superiore, insomma) e un figliolo bellefatto con le staminchiali.
Invece mi toccherà fammelo con la mi moglie, sempre che il matrimonio tra uomo e donna non venga dichiarato illegale!!
E ci sarà da divertissi, sì.
Hasta la Viola, siempre!
Marzo 22nd, 2006 alle 22:33
francesca, in via del tutto teorica, sarebbe più logico pensare che una persona con grandi ricchezze non ha bisogno di accumularne delle altre.
ma a parte queste questioni, il mio rimprovero va al fatto che spesso nemmeno chi critica sa di cosa si sta parlando; o comunque ne sa per vie traverse…e tende a non accettare a priori le spiegazioni opposte.
sul convegno di vicenza non ribatto più, ormai è consegnato alla Storia, ma voglio dirti come immagino io la politica, così rispondo anche alla tua domanda su come faccio ad apprezzare un tale “nano”: perchè per me la politica è passione, è sentimento, è fantasia, è ardore, è competizione…tutte cose che fanno a pugni con il formalismo tipico di alcuni personaggi che in questo modo rischiano di cadere nel grigiore più assoluto.
le regole sono fatte per essere violate, si dice…
il problema, per me, comunque, sta tutto nel non riuscire ad accettare che ogni cosa faccia Berlusconi diventi necessariamente motivo per screditarlo sulla base di pre-giudizi e convinzioni personali o peggio con processi alle intenzioni.
insomma, pensare sempre che ci sia una persona che non ne fa una giusta è profondamente sbagliato, perchè nega ogni possibilità di dialogo.
un’ultima cosa: quando parli del “nano” ti converrebbe confrontare con le foto a disposizione di tutta la stampa e l’informazione, anche la statura del professore…praticamente allo stesso livello.
vedi? ti ho dimostrato perfettamente come l’odio viscerale per la persona Berlusconi ti porti a diventare cieca di fronte alla realtà.
tanti saluti…
Marzo 22nd, 2006 alle 22:38
ah, un’altra cosa, altrimenti sembra che non voglia rispondere perchè non ho argomenti: il programma della CDL è continuazione e perfezionamento del precedente.
per quanto ritenga che tremonti abbia invece ampiamente espresso le posizioni dell’attuale maggioranza, mi pare ragionevole che gli italiani sappiano al meglio quali siano le proposte di chi per 5 anni ha urlato il declino (che non c’è) e che si candida alla guida del Paese.
da una parte i fatti, dall’altra le parole.
da una parte la concretezza di 10 punti in 20 pagine (proprio perchè si da spazio alla continuità e non alla sostituzione) e dall’altra 281 pagine molto fumose in cui si dice tutto ed il suo contrario in un modo così logorroico da rendere evidente il tentativo di chi lo ha redatto di non far conoscere esattamente le reali intenzioni dei proponenti.
ora, si…ti saluto sul serio…
Marzo 23rd, 2006 alle 08:39
marco sei un illuso e ottenebrato dal potere dei soldi.Se tu avessi lavorato con fatica e con sudore,capiresti che bisogna sempre diffidare dei ricchi che ti vogliono fare del bene.Probabilmente sei uno di quelli che non hanno mai fatto una sega nulla e succhiano le rote di una famiglia agiata e si sentono così depositari del’illuminazione astrale….
Il nano è un nano.Punto.
Alè viola
Marzo 23rd, 2006 alle 10:51
brava lucia .. mi sa che hai fatto centro, io non l’ho detto ma uno che ha il tempo di leggere tutti quei giornali (sempre che sia vero) e pure di navigare in internet .. un s’ammazza di certo di lavoro!!
x quanto riguarda l’altezza non è una gara a chi dei due è + alto ma solo un sapersi accettare .. a 70 anni non si dovrebbe + avere il complesso dell’altezza (tacchi, scalini + alti ecc ecc)
“il declino che non c’è” .. a parte che i dati mi sembra dicano diversamente .. ma poi, x noi persone che si fanno un mazzo tanto x andare avanti, non ci sono bisogno di dati x sapere com’è andata l’economia in questi ultimi 5 anni!
ciao ciccio .. bella la vita è?????
Marzo 23rd, 2006 alle 12:32
Ciao lucia50-vota per Stalin,
ma quando dici “che bisogna sempre diffidare dei ricchi che ti vogliono fare del bene” a chi ti riferisci esattamente?
A Della Valle, a Montezemolo, a de Benedetti, a Bazoli o a Marchionne (leggi Agnelli)?
Se sei del ’50, nel ’68 avevi 18 anni … ma allora sei una sessantottina disperata! Saresti un esemplare della meglio gioventù! Magari hai fatto parte anche di gruppi combattenti per il comunismo, o magari sei depressa perché non t’ha cacato nemmeno Pancho Pardi.
Stalin è morto nel ’53 (quando avevi tre anni, dolce!) e te lo vorresti votare, pensa io lo vorrei riempire, ma di cazzotti.
Comunque in Bielorussia hanno appena eletto “democraticamente” Lukaschenko, può andare bene lo stesso, no? perché non vai a festeggiarlo?
Preferisci aspettare il compagno Prodi? Allora vedrai come cambieranno le cose! Ah ah ah
La storia vi ha sepolto sotto il cumulo di macerie della vostra ideologia, ma voi ci credete sempre e comunque.
PATETICI
“Hasta la mortazza, siempre”
Marzo 23rd, 2006 alle 20:06
Mi pare il confronto sia un po’ andato oltre il tema iniziale. Comunque Marco, svegliati è primavera. Tutto va bene, tutto ok….si si, sveglia!
Marzo 24th, 2006 alle 12:51
legolas datti una calmata .. non mi sembra che qualcuno abbia rammentato stalin .. gli estremismi non vanno mai bene .. stiamo solo dicendo che gente come berlusconi (con tutti gli interessi che ha) non dovrebbero entrare in politica figuriamoci essere presidente del consiglio .. ragazzi sveglia x favore .. tremonti disse che i condoni erano una delle cose peggiori che ci fossero … ne hanno fatto uno all’anno .. O CHISSA’ COME MAI????????? Ah beh sicuramente l’hanno fatto x me .. ma via via!!!!!
Marzo 24th, 2006 alle 15:21
se qualcuno ostenta la possibilità di fare il tifo per forza italia,si può benissimo fare il tifo per stalin….credo che l’ironia sia un bene consumato da pochi…tutti al GF,in prima fila,come vuole il nano,che se anche si mette i tacchi è sempre un nano,che se anche gli sono ricresciuti i capelli,sono frutto di artifizi costosissimi e non naturali,e se anche non ha le grinze sotto gli occhi è frutto di dollari pagati…tutto ha un prezzo.Quello che invece conta è che tanti Italiani fanno fatica ad arrivare con decenza alla fine del mese,mentre al nano non gli frega un c…o nulla.
Il 10 di aprile godrò come una maiala in calore.
Arrivederci illusi da Platinette,dal mago do Nascimiento,da Mike,da Mastrota,da Raimondo Vianello,finirà,eccome se finirà…siete tutti
“nominati”….
Alè viola.
Marzo 24th, 2006 alle 17:27
scusate .. non avevo visto il “votaxstalin” ..ops
Marzo 24th, 2006 alle 18:03
Lucia50 ti consiglio un buon film dall’archivio Mediaset: “La Cena dei Cretini”
SILVIO TI FARA’ GODERE ANCORA PER ALTRI 5 ANNI.
E TI PIACERA’?….
SIIIII…DA IMPAZZIRE, anzi uso le tue parole ti sentirai davvero una MAIALA.
Marzo 24th, 2006 alle 18:19
Ah il tuo nick è un gioco … allora sei una burlona, scusa non l’avevo capito.
Ma sai noi che abbiamo votato DC prima e CDL ora siamo anime semplici, dei minus abens che o buttiamo il tempo a vedere la TV (invece di studiare come voi) o a leggere giornali e studiare come Marco (invece di lavorare come voi) o a lavorare per conto proprio sfruttando la povera gente (invece di spaccare vetrine come voi).
E’ vero il problema siamo noi, anche se i nostri ideali e i nostri credo durano da millenni invece di crollare miseramente dopo 70 anni.
Già gli ideali, il problema non è il nano malefico, ma sono gli ideali.
Noi preferiamo avere come leader gente brutta antpatica, ciechi come De Gasperi, gobbi come Andreotti, panzoni come Craxi e Spadolini, nani come Fanfani e Berlusconi, ma tutti con saldi ideali di liberà che hanno trasformato l’Italia da un cumolo di macerie in un Paese grande.
Voi, invece, vi siete fatti abbindolare da dei gran geni come Togliatti, Berlinguer, Natta, Occhetto, D’Alema e Prodi (chiedo scusa ai primi due per l’accostamento con gli altri) che però perseguono ideali sbagliati in partenza, ormai palesemente superati dalla storia, forieri da sempre di miseria violenza e disperazione ovunque siano stati applicati.
Io sono contro le gaie famiglie zapateriane, i figli geneticamente modifi-nati, l’eutanasia, le tasse opprimenti, e la fine degli ideali occidentali (che dovreste difendere anche voi, perché è anche roba vostra) in nome di un buonismo codardo.
Chi rappresenta questi ideali io lo voto, anche se fosse Biancaneve, figurati se è un nano e se è bello incazzato come a Vicenza!
Andiam, andiam, andiamo a lavorar!!
Se poi le elezioni le vincete voi, tranquilla basta aspettare un annetto, si rimangiano il mortazza e si ritorna al voto.
Hasta il cachemirino, siempre!
Marzo 27th, 2006 alle 14:36
ad uno come legolas posso solo sperare che gli nasca un figlio gaio (come dice lui!!!) .. se uno è diverso da te non è detto che sia peggiore .. vivi e lascia vivere! Andreotti, Craxi, Berlusconi .. eh però mettici anche Mussolini e siamo al completo .. un filotto di brava gente, che leaders ragazzi, che personcine piene di ideali .. eh certo Mussolini dava l’olio di ricino e torturava chi non la pensava come lui .. ma che bravo statista che era … venvia legolas vai a contare i tuoi soldini e smetti di romperci le scatole vai ….
Marzo 29th, 2006 alle 16:03
credo che all’odio ideologico si possa solo rispondere con l’umiltà delle proprie azioni che mettono la realtà di fronte a tutti coloro che non vogliono vederla.
per dirla a chi mi ha gratuitamente offeso, assieme alla mia famiglia, dico che NON sono un nababbo, tanto meno lo sono i miei genitori.
mio padre è un operaio e mia madre un’insegnante delle elementari; io studio legge, ma quando posso non mi tiro indietro nel cercare e fare i lavori più umili.
non potete arrogarvi il diritto di essere gli unici a capire come gira il mondo solo perchè credete di essere i soli a lavorare.
c’è tanta gente onesta che lavora e fa sacrifici per vivere una vita dignitosa e comunque vota Berlusconi, mentre voi siete subito pronti a sputargli in faccia e a descriverli come mostri borghesi con le chiappe flaccide poggiate sul divano.
siete irrispettosi ed intolleranti; presupponenti e presuntuosi; violenti e volgari…in una parola: COMUNISTI.
in 5 anni, i miei sono riusciti a mettere da parte dei risparmi e siamo sempre riusciti ad arrivare a fine mese, senza che mi mancasse mai nulla.
il tutto solo con 2500 euro al mese complessivi, da cui dovreste togliere i 700 d’affitto, le rate della macchina e le spese varie che affronta una famiglia qualsiasi.
forse ho il privilegio di avere internet e di studiare, ma mi risparmio magari le cose più futili.
non pretendo niente di più di quello che ho eppure sono in tanti ad avere molto più di me.
ma voi dovreste vergognarvi per l’astio che provate per coloro che non la pensano come voi.
siete disposti anche a chiudere gli occhi, giusto per non vedere che chi vi sta di fronte è esattamente una persona come voi, che lavora, che studia, che s’informa.
questo è il razzismo…e voi siete i razzisti ideologici più feroci che esistano.
non ci sono altre parole per descrivere il mio disappunto per il degenerare delle vostre parole.
ma una cosa posso dirvela: io rimango fiero di aver votato e di rivotare Berlusconi; non mi sento affatto un illuso e tanto meno un ottenebrato e sarebbe il caso voi vi rivolgeste alle persone con toni e modi diversi.
dite di essere pacifisti…cominciate ad essere pacifici con quelli con cui discutete.
e se non ci riuscite…VERGOGNATEVI.
Marzo 30th, 2006 alle 08:40
eccoci .. quando non sapete + cosa dire vi rifugiate (COME LUI) dietro alla parola di sempre .. COMUNISTI … allora è bene chiarire che se nel centrosinistra ci sono i comunisti .. nel centrodestra ci sono i fascisti .. o le cose valgono solo x chi vi sta contro??? e caro mio in italia hanno fatto molto peggio i vostri .. forse in cina bollivano i bambini ma sicuramente i fasci italiani insieme ai nazitedeschi cremavano la gente nei forni!!! .. perciò “violenti e volgari quindi comunisti” pensaci bene prima di dirlo .. xchè quelli di fiamma tricolore non mi sembrano proprio degli stinchi di santo .. gente come legolas che discrimina i gay non mi sembra molto civile …
ah, un’altra cosa se con 2500 euro al mese siete riusciti a vivere in 3, farti studiare all’università, pagare l’affitto, le rate della macchina e mettere anche i soldi da parte .. TI PREGO FAMMI DELLE LEZIONI DI ECONOMIA!!!!
Marzo 30th, 2006 alle 09:17
veramente in famiglia siamo in 4, c’è anche mio fratello, ma lui lavora per conto suo; comunque, non serve essere grandi economisti per vivere tranquillamente, ma bisogna sapersi accontentare ed apprezzare ciò che si ha senza eccedere nelle pretese.
il fatto poi che ci siano neofascisti nella CDL non bilancia, affievolendola, la posizione di chi ha altrettanto compiuto orrori durante tutta la Storia moderna e contemporanea.
semplicemente, dirsi comunisti è assurdo ed offensivo tanto quanto dirsi fascisti.
a me non importa da che parte stiano i violenti, so che gli estremismi danneggiano e complicano il dialogo.
e quando mi sento offendere gratuitamente come è stato fatto, solo per aver espresso una mia posizione, del tutto legittima se permettete, mi viene il dubbio di non avere a che fare con persone moderate ma proprio con chi fomenta l’odio e ne è accecato.
parlare usando appellativi quali “nano” o “ladro” o “buffone” o “illuso” o “ottenebrato”, mi sembrano l’esatta riprova del fatto che in Italia non si voglia più argomentare sui contenuti, ma solo sugli slogan.
non è un bell’affare però…e dimostra quanto la contesa politica sia da tempo degenerata in contrasto sociale.
ora, c’è chi lo imputa al Cavaliere e chi, come me, riconduce il tutto ad un atteggiamento irresponsabile dell’opposizione che si è solo ed esclusivamente prodigata nel propagandare menzogne e allarmismi sociali inesistenti.
ma ognuno è libero di pensarla come vuole.
solo che, magari, si ragionerebbe meglio se ad un’opinione diversa si rispondesse con rispetto piuttosto che con insinuazioni, allusioni o prese di giro o peggio offese gratuite.
io cerco di vivere la mia vita al meglio che posso e mi faccio in 4 per tutti.
ci vogliono sacrifici, ma vivo bene lo stesso anche senza andare a cena fuori tutti i sabato o senza andare 3 giorni la settimana, come molti miei amici, al pub a bere qualcosa.
certo evito anche di andare tutte le domeniche allo stadio, non ho sky, ho una macchina dignitosa e non lussuosa, magari viaggio, se viaggio, con le offerte dei treni o degli aerei e non vado tutti gli anni alle maldive o a farmi la settimana bianca, non ho lo schermo al plasma nè 2 cellulari, ne ho uno e lo carico di rado perchè lo uso con moderazione, non compro scarpe da 200 euro ogni mese e nemmeno ogni anno, mi compro i vestiti quando veramente mi servono senza ricercare le marche costosissime, non ho la playstation e non acquisto i giochini o i dvd che costano tantissimo ma aspetto quelli scontati, mi accontento del registratore e dei prestiti degli amici.
ecco, questi sono solo piccoli esempi di vita semplice, modesta ma che rende comunque felici.
cominciamo da qui, meno spinelli e meno discoteca e poi ne riparliamo.
Marzo 30th, 2006 alle 17:38
sul fatto che gli estremismi sono sbagliati da entrambe le parti siamo perfettamente d’accordo! sul fatto degli appellativi ha cominciato proprio il berlusca a chiamare COMUNISTI in senso dispregiativo chiunque fosse all’opposizione non considerando il fatto che nella sua coalizione ci fosse di peggio (ex fascisti)!! ti dirò che sono stufa di questa campagna elettorale fatta di insulti e bugie reciproche, alla fine è solo un gran casino e non vedo l’ora che sia finita!
per quanto riguarda i sacrifici, beh marco siamo persone normali che lavorano e che tirano la cinghia tutti i mesi x far quadrare il bilancio familiare, ma non credo che a coloro che siedono lassù (di qualsiasi parte politica) possa fregare qualcosa .. xò non accetto assolutamente che chi ha interessi personali in ogni settore dell’economia italiana possa avere un tale potere decisionale .. deve scegliere o fa l’imprenditore o fa il politico!!
Marzo 30th, 2006 alle 18:41
per me, comunista è altamente dispregiativo a priori, non in conseguenza di un tono particolare; tanto quanto fascista.
lo scandalo è che i neo fascisti che vogliono stare con la CDL non presentano alcun riferimento al partito fascista, mentre i comunisti del centro-sinistra sono parecchi e addirittura ostentano sia la falce che il martello.
sono simboli sinonimi di sangue e vite umane stroncate inseguendo un’utopia.
comunque, a me tutto sommato, da fastidio il fatto che ci sia una sinistra che senza aver combinato nulla, nè quando era al governo nè ora all’opposizione si arroga il diritto di poter mentire su tutto come se avesse realizzato qualcosa di importante e che le è stato deturpato.
ma dai…
Marzo 31st, 2006 alle 08:49
non presentano alcun riferimento al partito fascista??? ma che l’hai vista la manifestazione di fiamma tricolore a milano?? saluti romani e inni al duce .. leader indagati x apologia di fascismo .. roba da voltastomaco! e quell’altra?? la mussolini che ci ricorda ogni volta che grande statista sia stato suo nonno??? e il mio di nonni invece, che grazie a lui ha passato la gioventù nascosto nei boschi, ogni volta spaccherebbe il televisore! questi non sono simboli sinonimi di sangue e vite umane stroncate inseguendo un’utopia??? prima di criticare gli altri guardiamo il nostro!! mai e poi mai sarò complice del fatto che questa gente sia al governo!
x quanto riguarda il mentire mi sembra che siano bravissimi un pò tutti, pur di stare attaccati alla poltrona venderebbero la mamma, vengono a dirti che va tutto bene quando si sa benissimo che la nostra economia è allo sfascio totale oppure vogliamo negare anche questo?? .. ma dai lo dico io ….
Marzo 31st, 2006 alle 09:27
sull’economia leggiti il 24ore di oggi poi me lo dici.
su fascisti e partigiani, ti dirò…tuo nonno stava nascosto sotto il regime di mussolini; beh, il mio di nonno lo fu perchè perseguitato dai partigiani.
Marzo 31st, 2006 alle 14:06
Ah, ora va bene anche l’economia italiana? si sta pure bene in italia? come mai c’è sempre una statistica pro e una contro? a chi si deve dare retta? a me sinceramente non mi pare ci sia un gran benessere. Sul resto è superfluo riposnderti…
però… v’ha indottrinato bene, il vostro capo eh?
Marzo 31st, 2006 alle 14:09
e a proposito… repubblica di Salò, guerra civile, invasione straniera, assenza di guida istituzionale (prima e unica volta della storia del paese), sfacelo totale di un paese a seguito di una guerra decisa da un alleato. Tutto questo, in Italia, lo hanno fatto i comunisti, mi pare ovvio…
eh sì…
Marzo 31st, 2006 alle 14:25
non facciamo casini per favore .. i partigiano hanno solo reagito a quello che avevano subito e sicuramente avrà pagato anche chi non c’entrava nulla .. ma x favore NON DICIAMO CAXXATE … c’era gente che aveva visto morire i figlioli x cosa??? gente che aveva patito le pene dell’inferno x cosa??? gente che aveva visto partire mariti e figlioli e non li ha + visti tornare .. dimmi X COSA????? famiglie divise a forza e trattate peggio delle bestie, gente deportata, rasata e torturata … senti marco un mi fare incaxxare … NEL DOPOGUERRA CI SARANNO STATI DEGLI ERRORI MA L’UNICO E VERO RESPONSABILE DI TUTTO E’ CHI QUELLA GUERRA L’HA SCATENATA E APPOGGIATA E HA TORTURATO GLI ALTRI SENZA MOTIVO!!!!!!! avrei voluto vedere te .. tornare sano e salvo dopo mille sofferenze, magari aver perso dei familiari, e trovarti davanti magari proprio quello che v’aveva caricato sul camion della deportazione … io sinceramente l’avrei ammazzato di botte!! e prima di parlare dei partigiani sciacquati la bocca naccherino!!!!!
Marzo 31st, 2006 alle 16:18
non c’è affatto bisogno di innervosirsi.
vedete come siete ciechi dalla rabbia?
ho solo detto e ribadisco che fascisti e comunisti per me uguali sono.
mi riservo comunque di pensare ed esprimermi secondo coscienza e secondo studi fatti e ormai finalmente acclarati.
molti partigiani lottarono per la liberazione dalla dittatura nazi-fascista, ma sta scritto nella Storia che la maggioranza dei partigiani, sotto le insegne della falce e del martello, miravano a sovvertire il colore della tirannide e sono arcinoti i piani d’invasione realizzati da Mosca con l’aiuto italiano.
per questo e da lì nasce, paradossalmente l’antiamericanismo…perchè il piano dei comunisti saltò e non riuscirono nemmeno a vincere le elezioni del ’48.
la gente aveva capito: no ai fascisti, ma nemmeno ai comunisti.
queste cose, caro Papero, non me le ha insegnate Berlusconi…si imparano leggendo, anche quei libri scomodi, come quelli di Pansa o di altri storici dediti alla ricostruzione di un periodo storico completamente dimenticato da un lato.
una medaglia e due facce…è giusto conoscerle entrambe.
infine, vi dico: sarà sbagliato dire che l’economia va benissimo (ma io questo non l’ho detto), ma è ancora più stolto parlare di disastro.
forse c’è poca crescita, ma non siamo alla frutta.
molti di quelli che approfittano dello slogan “non arrivi a fine mese”, in realtà ci arrivano tranquillamente, chi più chi meno.
non è un caso che rispetto all’anno passato il 35% in più delle famiglie sia riuscita a mettere da parte un po’di risparmi.
vi chiedo solo obiettività: non stiamo bene, ma nemmeno male.
e che cavolo…questo non comporta necessariamente essere di destra o di sinistra, ma solo essere sinceri.
Marzo 31st, 2006 alle 17:17
non c’entra niente la rabbia, solo che non sopporto sentir sputare su coloro che lottarono x liberare la propria patria dalla dittatura del “grande statista”, che poi dopo qualcuno abbia sbagliato nessuno lo mette in dubbio, ma ti ripeto pensa al momento che stavano vivendo!! sul fatto poi che sia stato un bene che mosca non sia riuscita ad entrare siamo d’accordo!
infine … eccoti la mia obiettività .. io non solo non ho risparmiato ma ho anche intaccato i pochi risparmi che avevo … quelli che dicono di non arrivare a fine mese non lo dicono tanto x dire credimi … lè un bel casino .. i mi marito oggi ha prelevato l’ultime 50 euro e s’ha da passare il fine settimana .. il mio conto invece è già in rosso da un paio di giorni … non so se sia colpa di berlusconi o no .. ma prima con le stesse entrate si risparmiava, ora tutti i mesi lè la solita storia!
Marzo 31st, 2006 alle 18:34
credimi, mi dispiace che ci siano persone e famiglie che soffrono una difficoltà di questo tipo e non è per fare polemica sterile, ma non penso sia tutto imputabile al governo.
gli unici lavoratori che sono gestiti in prima persona dal governo sono gli statali e per loro gli stipendi sono più dell’inflazione.
il resto…è il mercato, bellezza.
ma voglio andare oltre: è di oggi un editoriale del sole 24 ore in cui si sostiene che i salari dei privati sono anch’essi aumentati oltre il costo della vita.
che pure è cresciuto ed è oggettivo che il passaggio dalla lira all’euro abbia favorito i commercianti e chi ha speculato sui prezzi, ma non credo, sinceramente, che un governo, per quanto possa essere statalista, potesse mettere un tetto o calmierare i prezzi significativamente.
poi…penso dipenda da parecchie cose la difficoltà di molti ad arrivare alla fine del mese.
Marzo 31st, 2006 alle 18:41
Ciccio, ascolta… fai tenerezza. Lascia perdere le frasi alla berlusconi, tipo “siete ciechi dalla rabbia” e simili. Se dici castronerie, fai innervosire, quindi lascia perdere. Inoltre, un ragazzino non mi ha da insegnare nulla. Quei libri che dici li conosco anche un po’ meglio di te, credimi. E se tu avessi prestato un po’ più di attenzione leggendoli (ma magari anche i manuali di storia sono scritti da sinistrorsi statalisti comunisti) ti saresti accorto di una differenza fondamentale fra nazismo e comunismo, nell’idea di base. Poi, come quest’ultima è stata sviluppata, è altro discorso (Stalin non è comunismo, è una degenerazione del comunismo, che almeno in teoria non è un’ideologia nata all’offesa e all’aggressione – poi si potrà discutere allora sulla sua effettiva possibilità di messa in pratica e sul suo inevitabile fallimento, visto che è ovunque è sempre finita in dittatura, ma questo è ben altro discorso. E, detto per inciso, il pensiero di Karl Marx è altra cosa, altro livello e altra importanza e peso, per la storia, rispetto al Mein Kampf. Ti basti – così magari ti risparmio la fatica di leggerti un po’ di roba da E.Burke in giù – questo: se al concetto di Stato, in senso comunista intendo, si sovrappone quello di individuo, la frittata è fatta. In altre parole: tutto è dello stato; ma se lo stato è un individuo, o un gruppo di individui?) Questo per quel che riguarda il piano generale, astratto. Per il resto, ricordati che se non c’erano quelli della resistenza (più o meno rossa, non conta – lì aveva solo da non esser nera), probabilmente qualche problemino c’era. Certo, è chiaro che c’erano manovre sporche da mosca per prendersi, dopo, l’Italia; ma caro ciccio, si chiamava guerra fredda, e anche l’altra parte ci partecipava appieno. E quanto a campagna politico-sociale (ti consiglio, per darci un’occhiata P. Ginsborg, “Storia dell’italia dal dopoguerra a oggi” – ah, no scusa, ma lui è anti-berlusconiano, gronda odio; o allora prenditi D. Elwood L’Europa ricostruita, che è valido lo stesso) manovre più o meno sporche, l’altra parte non si è certo tirata indietro. L’italia era una delle pedine di un’europa da ricostruire; logico che se la contendessero. E’ andata all’america, all’indomani della spartizione di Yalta. Ma ciò non deve togliere valore al sacrificio di quelle persone che hanno sacrificato la vita per tentare di porre rimedio a quello che il nonno di una parlamentare (!) di oggi aveva causato. Ora, posto che è stato decisamente un bene che il 18 aprile 1948 non siamo finiti in mano a Togliatti; gli americani, se fossero stati tanto amanti della libertà e rispettosi di un paese che avevano contribuito a liberare, avrebbero appoggiato Parri, e non De Gasperi. Ma questo è il passato e non conta, oggi. Oggi conta il fatto che ci sia un personaggio che – e non mi capacito, visto che dici di avere della cultura, con te – ricorda incredibilmente il grande fratello. Quello di orwell, ciccio, non quello di canale 5. Con l’aggravante che questo è anche un grande fratello pecoreccio e ridicolo, con tutte le sue gaffes internazionali e i suoi manifesti e i suoi interessi e i suoi processi e i suoi opuscoli agiografici e i suoi candidati (tipo Elisabetta Gardini e Gabriella Carlucci, per finire anche a una letterina o velina di cui ora non ricordo il nome). Un governo che – mi pare – bada più a dire quello che faranno gli altri se andranno al potere, cercando sempre e comunque lo spettacolo e la spettacolarità. Infine, una domanda: cosa devo pensare di una persona che è pluri-indagata per fondi neri, corruzione, trasferimento di capitali all’estero, e via e via? Ovviamente che i magistrati son personaggi corrotti e comunisti. A me questa logica non torna molto. Poi magari mi sbaglio. E te lo dico per chiudere, non stai parlando con uno che vota orgoglioso e convinto Prodi e i suoi. Ovunque c’è del marcio, qui, ormai; semplicemente, qui è il caso di turarsi il naso e mandare via quel ducetto ridicolo che è berlusconi. Questo (oltre all’aneddoto in sé, che riguarava la DC di fine anni ’70) tra l’altro lo diceva Montanelli, notissimo giornalista – te m’insegni, certo – comunista e gonfio di odio.
Marzo 31st, 2006 alle 21:27
innanzitutto, gradirei tu non mi appellassi come CICCIO, ma portandomi rispetto o quantomeno chiamandomi per nome o per nick.
secondo: pur essendo anagraficamente più grande di me questo non ti autorizza a trattarmi come un pivello o uno cui ancora la vita ha tutto da insegnare. La tua età non mi impedisce di sottolineare le lacune delle tue conoscenze, tanto quanto fai tu con le mie.
terzo: la Storia l’hanno scritta in molti, ma in Italia solo i vincitori, trascurando volontariamente una pagina importante della vita del nostro Paese, quella dell’immediato dopoguerra.
vedi, caro Papero, per me il problema sono quelli come te che continuano a fare distinzioni, ad anteporre se e ma davanti ad ogni discorso sul comunismo e i suoi crimini.
per me il problema sono quelli come te, che si sentono conoscitori infallibili d’ogni cosa e dei suoi più reconditi aspetti, senza dare agli altri, offendendoli, la possibilità di integrare o dissentire.
il problema per me, sono quelli come te che non accettano il pensiero altrui a meno che non coincida col loro.
tu e tutti i sinistrorsi vorreste far credere a noi elettori di centro-destra e di Berlusconi che siamo una massa di illusi ottenebrati e ormai sopraffatti e assuefatti alle menzogne.
vorreste correggerci, come se foste dei consiglieri disinteressati, saggi e sopratutto senza macchia.
vorreste che tutti in coro dicessimo: “via il nano dall’Italia”.
vorreste che tutti condividessero i vostri sentimenti d’odio personale.
credete di essere i soli a capire la realtà delle cose e a poter smascherare le bugie, il privilegio, il conflitto d’interessi, le sopraffazioni del capitalismo ed ogni altro aspetto del vissuto quotidiano.
non riuscite ad accettare che in Italia ci siano 22 milioni di persone che hanno scelto Berlusconi e state facendo il possibile perchè si vergognino di ciò che hanno fatto come avessero commesso un peccato o un reato.
non è così!
anche gli altri hanno diritto di dire la loro, di pensare quello che meglio credono, di formarsi culturalmente secondo altri orientamenti.
la tua cultura Papero non è nè migliore nè superiore alla mia, perchè non si quantifica in anni, ma si qualifica estendendola il più possibile.
non a caso, Regan diceva che fosse giusto leggere il Capitale di Marx, ma che fosse anche necessario capirlo, per evitare di caderne nell’imbroglio.
ecco, io ho studiato su più libri, mi sono documentato, per passione ho perso fors’anche qualche tempo di troppo dietro a queste cose, ma almeno mi sono formato una cultura assolutamente non indotta e libera da indottrinamenti.
ho fatto la mia scelta e non ti permetto di svilirla come non contasse niente.
Aprile 1st, 2006 alle 19:38
Certo, hai ragione… non mi permetterei mai di svilirla, per carità… solo, se tu facessi lo stesso… chi ti ha detto che siamo ciechi dalla rabbia? chi ti ha detto che siamo comunisti? sei sicuro di porti in una posizione di pluralismo o cose simili? o dietro ad un marmoreo rispetto (ipocrita e fastidioso) non si nasconde qualcosa del tipo “so tutto io, che mi documento da più parti (?), che vedo, che faccio, che so”. Chi lo fa questo discorso, io o te? pensaci. E poi: che vuol dire in italia la storia l’hanno scritta SOLO i vincitori? ah, sì? dalle altre parti no? e CHI diavolo sono i vincitori, in Italia, nel dopoguerra? ci sono stati i comunisti, in Italia, nel dopoguerra? Sì? Credi, più che Pansa (sinceramente validissimo, e tanto di cappello, per carità!) ti ci vorrebbe un manuale di storia. Quanto al far notare le lacune altrui o cose simili, accomodati pure, ne ho davvero parecchie per carità; però mi pare che il ragionamento che in via di principio fai tu, sia tu stesso il primo a tradire (in altre parole: io ti contesto conoscenze storiche a seguito di castronerie che hai detto, non così, gratuitamente! Di più, a seguito di averti sentito dire, ai primi contradditori che chi non è d’accordo lo è o perché comunista o perché gonfio d’odio). Io faccio parte di quelli che “il problema sono quelli come te”, e di “quelli che antepongono discorsi su discorsi al comunismo totalitario e feroce”. Ok, giusto. E magari faccio anche discorsi su discorsi riguardo a una persona pluri-indagata, con processi su processi. In quel caso, lui non c’entra mai e sono gli altri, a esser gonfi d’odio. Sono tutti i magistrati che si sbagliano, o che sono di parte. Sempre quella, il comunismo (guarda, che è una cosa un po’ più grossa di te e di me, da sostenere…). Smettiamo di parlare, davvero. Ti prego. E’ tempo perso; non ci provo affatto gusto. Rimango solo di sale a vedere come quell’uomo vi prende per il culo, con il suo triste avanspettacolo. Stamani mi è pure arrivato l’opuscolo numero due, la “vera storia italiana”. Tristezza infinita. Addio, caro marco. E scusa per il ciccio, che m’è scappato.
Aprile 3rd, 2006 alle 08:43
papero lasciamo perdere tanto chi non la pensa come loro è solo uno sporco COMUNISTA!!! e il male in italia l’hanno fatto i soliti sporchi COMUNISTI … sai cosa ti dico che forse un pò di destra, ma quella vera, quella provata dai nostri nonni, questi nostalgici se la meriterebbero anche … per poi vedere le loro reazioni … vorrei vederli porgere l’altra guancia a chi li ha torturati o stringere la mano a chi ti ha ammazzato un figlio!! .. ciao ragazzi e BUON VOTO!!
Aprile 12th, 2006 alle 14:11
Kk la storia è stata scritta dai vincitori, se per caso non lo sai e, per decine di anni, i quali si son ben guardati dal dire tutto a 360°. Sai chi sono i vincitori vero? Gli orrori, le stragi le hanno fatte tutti, fascisti-nazisti e comunisti! Giustifichi le stragi per ritorsione? Poverino che sei.. C’è una letteratura anche in merito a quest’ultimi avvenimenti! I morti sono morti, vittime di una guerra orrenda che deve sempre servire di lezione affinchè non abbiano a verificarsi più episodi del genere. Ci sono morti di serie A e di serie B? Valgono di più i morti provocati dai comunisti, o quelli provocati dai fascisti o dai nazisti? Vale di più, ad esempio, un mio zio infoibato a 17 anni – buttato giù in gruppo con altri esseri innocenti legati insieme con fil di ferro (usavano sparare “gli eroi comunisti” sul primo così gli altri seguivano in caduta libera e morivano sul fondo..) nella foiba di basovizza a trieste dai comunisti tristini in combutta con quelli titini o un partigiano fucilato dai tedesci o dai fascisti? Evitiamo di dire che i santi stanno tutti da una parte, così’ come dall’altra non ci son solo diavoli..