Grazie lo stesso
Beh, ci abbiamo provato.
Secondo me è stato peggio a Lecce, nonostante il pareggio, e non oso pensare a cosa sarebbe successo senza il gol di Jorgensen, ma è lì che abbiamo capito che il terzo posto era un miraggio.
La Fiorentina ha finito stanca il campionato, come era prevedibile per una squadra che ha fatto i preliminari.
Stanca, ma vincente, come in pochi credevano a gennaio.
Il Milan oggi ha meritato, ha tenuto la gara sui ritmi che voleva e col palleggio nel secondo tempo non l’ha proprio fatta vedere.
Da oggi sono aperte le discussioni sui zero euri di Corvino: se è una tattica, ma non credo, è fatta molto bene.
Bisognerà arrangiarci ed io invito tutti a valutare l’opportunità di cedere Melo, un po’ troppo idolatrato dalla curva, mi pare, se davvero arrivasse l’offerta da venti milioni.
Maggio 31st, 2009 alle 19:17
Noi non siamo di certo il Milan, l’Inter, Lei o la Roma, ma non penso proprio che accetteri volentieri una campagna da zero euro.
Personalmente sarei molto ma molto deluso se la squadra non venisse rafforzata.
Melo è forte, di fronte a un’offerta grossa lo venderei anche ma certamente non accetterei di vendere Melo a 20 per poi spendere la stessa cifra in due tre mediocri. Oggi si è visto che fine si fa quando alcuni medi giocatori sono chiamati alla partita dell’anno.
Chiudo auspicando un veloce rientri di Zauri a Roma e la fine di prestiti di giocatori mediocri (Almiron, Zauri).
Maggio 31st, 2009 alle 19:18
Caro David il problema e’ prorpio quello senza ninnoli e un si nannola che ci siamo andati a fare ai preliminari?
Speriamo che i dv ci ripensino senno la vedo buia
Francesco
Maggio 31st, 2009 alle 19:21
Ok, vendiamo melo, ma compriamo un difensore centrale ed un terzino destro, però al posto di melo chi ci mettiamo?
Comunque confido nel Corvo.
Maggio 31st, 2009 alle 19:28
SVINCOLATI 2009
pelè (26) Le Mans
Lugano (28) fenerbahce
Julio Ricardo Cruz (35) inter
John Obi Mikel (22) chelsea
Emmanuel Ebouè (25) arsenal
van bommel (32) Bayern monaco
jonny evans (21) Man utd
Pennant (26) liverpool
Guberti (24) Bari
Foggia (26) Lazzie
Morientes (33) Valencia
Rosicky (28) Arsenal
Jeremy Mathieu (25) Tolosa
Hernan Crespo (34) inter
DIREI CHE C’E’ BELLA ROBA IN GIRO, COMUNQUE MELO NON LO VENDEREI , LUI E FREY SONO 10 GOL IN MENO A STAGIONE….MAGARI MUTU!
CIAO
P.S. DELLA VALLE GIA’ L’ANNO SCORSO ERA STATO CHIARO!!!!!
Maggio 31st, 2009 alle 19:28
E’ stato un ottimo risultato, l’ennesimo della gestione Della Valle con Prandelli-Corvino, e siamo stati in ballo per il terzo posto fino all’ultima partita. Abbiamo lasciato dietro squadre piu’ forti come la Roma e forse il Genoa, che aveva solo il campionato a cui pensare. Siamo l’unica squadra delle seconde linee ad avere fatto un grande risultato nonostante la Champions e la stagione iniziata in anticipo (vedere Lazio e Udinese in anni recenti). Resta comunque la constatazione che la distanza con le grandi, Inter, ma anche Milan e Juve, e’ ancora netta e forse lo restera’ anche negli anni a venire. Un grazie a tutti ancora una volta e prepariamoci a un mercato di vera passione. A proposito: d’accordo con te su Melo, ma non credo che ci sia qualcuno davvero disposto a versare 20 milioni.
Maggio 31st, 2009 alle 19:33
Approfitto di questo blog per dire GRAZIE! Grazie a Prandelli che ha portato questa squadra ancora una volta in Champions e che ha sopportato le esternazioni di tifosi e stampa senza mettere il broncio, o quasi; grazie a Corvino che invece il broncio lo ha messo spesso ma sempre per alleggerire la pressione sui ragazzi; grazie alla squadra tutta nel suo insieme di titolari e riserve, tutti hanno fatto il loro dovere perchè chi ha giocato meno è certo stato importante negli spogliatoi ed oggi abbiamo visto un gruppo unito; grazie ai fratelli Della Valle, senza di loro non saremmo qui a celebrare questo ennesimo traguardo importante; grazie a tutti i tifosi che hanno fatto il loro dovere anche oggi sostenendo la squadra fino all’ultimo minuto; grazie a Stefano Borgonovo che ci ha consentito di sentirci “grandi” perchè la partita più importante è quella giocata per lui; grazie a te David, al prof.Pestuggia ed a tutta la redazione sportiva di Radio Blu per il lavoro svolto con amore, passione e professionalità estrema. Infine grazie a tutti i frequentatori di questo blog, ci siamo divertiti, scontrati, presi in giro o arrabbiati ma è stato un anno indimenticabile …ci ripeteremo, magari migliorando il piazzamento finale!
Per Marianna: ti aspetto allora martedì mattina alle 9 circa allo Stadio, ingresso Tribuna, per 3 giri di penitenza intorno allo Stadio, seguiti da cappuccino, perchè a febbraio non ci credevamo!
Maggio 31st, 2009 alle 19:34
Il Milan ci é stato superiore perche come hai giustamente scritto, david,ha imposto alla partita i suoi ritmiA noi mancano 2 rigori, ma la sconfitta ci sta tutta perché onestmente non siamo da quarto posto.Una squadra che perde 12 partite in un campionato é veramente un po’ scarsetta.Riconosciamolo.Quindi esultiamo( se vogliamo) per il miracolo.Io oggi ,come spesso la domenica guardando la viola quest’anno non mi sono divertito.detto questo do ragione ai Della Valle che di soldi in questa avventura ne hanno gia messi molti senza avere niente in cambio dal comune di Firenze per quanto riguarda il progetto stadio e centro sportivo.Quindi zero euros da investire a meno che con vendite in plus valenza si possa arrivaare a buoni giocatori di sostituzione.pero’ per questo lavoro Corvino non mi sembra per niente adatto.A me piace mmolto melo ma per questa fiorentina senza difesa e centrocampo é un lusso;quindi a malincuore per €20MM si puo vendere a condizione di comprare un centrocampita di impostazione di valore.Stesso discorso valido per kuzmanovic.In cambio di un super difensore.Poi via zauri( prestito),Bonazzoli( bell’affare,prestito).Si potrebbe vendere dainelli,comotto e klordrup,ripiazzandoli con dei giovani di buon livello. Semioli si potrebbe cambiare con un esterno con un po’ piu di qualità.Storari(fine prestito) ed abravov out.Gli altri li terrei tutti.
Con la squadra come é oggi usciamo dall’europa alla velocità del fulmine,forse peggio dell’anno scorso se nei preliminari ci capita un Arsenal,Werder bremen o simili.Prandelli é una gran brava persona ma quest’anno ha impietosamente messo a nudo i suoi limiti come inventiva per creare gioco.Urgono cambiamenti.Per me,ed é un’opinione personale forse non condivisa, questa é stata la sua peggior stagione a Firenze.Fuori da tutto ,4° per classifica avulsa( il genoa ha giocato meglio) e con 12 sconfitte in campionato sul groppone piu quelle in Champions ed in UEFA.non mi sembra prorpio il caso di festaggiare.
Maggio 31st, 2009 alle 19:39
Bravi ragazzi…bravi lo stesso…quattro anni cosi’ e c’e’ chi si lamenta…Meriterebbero zamparini….BRAVI RAGAZZI E BRAVO ANCHE A TE GUETTA…e ora relax e tutto in mano al corvo!!!
Maggio 31st, 2009 alle 19:40
Codivido su Melo, ma aggiungerei Vargas
che a questa squadra non serve.
Comunque è stato un successo.
P.s
Che ne dici dei cambi del Pranda ? Non credi che servisse piu’ una punta vicino al Gila inquanto troppo solo o sbaglio?
Arbitro troppo condizionato ?
Maggio 31st, 2009 alle 19:48
Caro David, la storia dei soldi è tirata su per vedere di montare l’opinione pubblica a favore della cittadella viola in vista delle elezioni. Melo non verrà venduto, anche se Donadel oggi ha fatto un’ottima partita senza farlo rimpiangere, l’anno prossimo ci saranno i mondiali e il ragazzo sicuramente si apprezzerà, venderlo oggi sarebbe un’autorete.
Notare come Prandelli ha spostato al ribasso l’asticella quinto ottavo posto, e come DDV ha iniziato a scherzare sulla colletta dei tifosi.
Se non si smuove nulla dal punto di vista politico, dopo aver sognato di fare il grande passo entreremmo stabilmente a giocarci la Uefa con Palermo, Genoa, Udinese e Lazio, abbandonando sogni di vertice. Dall’anno prossimo se non ho capito male i posti champions dovrebbero diventare 3.
Maggio 31st, 2009 alle 19:49
Ciao David
mi sembra di vedere troppo buonismo da parte di tutti …. il milan è superiore pero’ a me dammi il rigore (netto) a fine primo tempo e poi si guarda come si rientra nel secondo tempo.
il terzo posto era troppo piu’ importante, solo per il fatto che gli zero euri per la campagna acquisti diventavano 20 milioni
p.s. se si da via quelli boni si peggiora, non si migliora
ciao
leo
Maggio 31st, 2009 alle 20:06
Vendiamo tutti e andiamo al mare.
Ma fatela finita,sono QUATTRO anni che s’arriva QUARTI.
Ma che volete di più.
Maggio 31st, 2009 alle 20:10
c’è poco da dire, oggi nn c’era voglia manco di provarci… anche lo stadio, rispetto alla gara con la roma, ha spinto davvero poco. con ritmi tanto bassi, il milan c’ha messo sotto e vinto alla fine con merito… cmq grande stagione, a un certo punto in pochi ci si credeva! per quanto riguarda melo, se davvero arrivano 20 milioni, vendere, senza neanche troppi rimpianti.
Maggio 31st, 2009 alle 20:19
Personalmente sono contento della stagione della nostra Fiorentina, Sono contento per come si è conclusa, per la bellissima dimostrazione di civiltà dimostrata, non solo per Maldini, ma sfido chiunque a trovare una platea di 40.000 persone che apllaude la propria squadra nel momento in cui fa svanire un sogno!!!
Sono arci sicuro che il trio Andrea/Cesare/Pantaleo ci permetterà di ripeterci anche l’anno prossimo sui livelli di quest’anno.
Corvino è un “furbo” dalla forza di 100 cavalli, ha in mente delle mosse che ci permetteranno di migliorare la squadra, ma vuole che siano i giocatori a fare il primo passo, vuol sapere da loro come si sentono a Firenze, e se qualcuno si rende utile alla causa lo fa vendere, ma si spera al prezzo nostro.
Per quanto riguarda Melo sono in sintonia con Guetta, è fortissimo, ma se consideriamo le giornate di squalifica, il carattere,ed il modo di giocare, credo che alla fine sia il sacrificato alla causa viola.
Con 20 mln si comprano 2 o 3 giocatori ottimi e si riassesta la squadra, spero cmq che vada all’estero.
Forza viola
Maggio 31st, 2009 alle 20:19
ovvia, anche le ferie sono salve …
L’è andata proprio bene figlioli !
Mi dite voi cosa si faceva sennò tutto il mese d’agosto in ferie al mare .
Ora invece ci s’ha il diversivo dei preliminari .
Ma vi rendete conto , un mese intero in spiaggia… il solito tour de force .
” babbo , si prende il patino “? dieci minuti dopo, “babbo mi compri il ghiacciolo ” ? altri dieci minuti dopo, “babbo mi gonfi il materassino” ?
Poi l’attacca la grande , “babbo ho finito la ricarica al cellulare” , “babbo, mi dai soldi vò al mercatino con le mie amiche” !
Poi l’attacca quell’altra piaga della moglie : “Che mi spalmi la crema dietro ” ?, dieci minuti dopo , “porta le bambine a fare il bagno “, no aspetta è ancora presto, hanno mangiato la pizzetta da poco ”
Ma il massimo è quel rompicoglioni del mio vicino d’ombrellone che tutti i giorni puntualmente alle 2 del pomeriggio mi sveglia e mi dice .” che viene a fare un beach volley, ci manca uno … ”
Che Iddio lo fulmini; c’è la sabbia incandescente, si suda anche a respirare sono intontito nel dormiveglia dopo il pranzo come un’anaconda dell’Amazzonia dopo aver ingoiato un maiale intero e quello mi perseguita .
Son sudato , ho uno scoglio , due prosciutto e funghi ,un tiramisù , caffè e ammazzacaffè sullo stomaco e quello arriva puntuale come una cambiale .
E quell’altra sciagurata della mia moglie , “vai , vai tu ti diverti un pò ”
Ma quest’anno gli vò in tasca sai !
La mattina rassegna stampa sportiva su tutti i giornali , poi giretto a trovare gli altri amici Viola sparsi in spiaggia qua e là , poi puntatina sul blogghe sul portatile dell’amica della mia figliola.
E poi, mega cocomero, vaschetta di gelato e partita della Viola , in compagnia alla televisione del bar sotto casa.
Chi sta meglio di noi, ci si contenta di poco !
Ma la viola , quella guai a chi ce la tocca .
Maggio 31st, 2009 alle 20:21
innanzitutto grazie a tutti.
E poi fiducia in tutti, tranne che nei politici fiorentini, e se DDV spera che si faccia la cittadella beh amici miei cominciano a ridimensionarci tutti.
Ma tranquilli per qualche settimana il palazzo comunale tacerà e poi farà sapere ai DV la triste verità…..
Maggio 31st, 2009 alle 20:22
sto guardando quella specie di trasmissione a cui partecipi la domenica..come al solito c’è il simpaticone del sandrelli che gufa e oltretutto ti tratta male..ma perchè non gli tiri una testata? se lo fai ti pago una cena all’enoteca pinchiorri! non posso neanche cambiare canale perchè sono innamorato perdutamente della presentatrice russa! ma chi c’è li, una spece di corvino delle presentatrici che dopo elisa che mi sembrava il massimo, ha trovato questo spettacolo della natura?? voi mi fate divorzià!! ale viola in champions!!
Maggio 31st, 2009 alle 20:32
Non credo che vendendo Melo il nuovo acquisto sia di pari valore. Forse Melo non è un campionissimo, ma rimane tra i migliori della nostra squadra che non è certo composta da campioni. L’anno scorso (a parametro zero) abbiamo perso Ufajlusi e lo abbiamo sostituito con un giocatore più scarso. Vediamo di fare lo stesso quest’anno con Melo (anche se faremmo una… “plusvalenza”).
La verità è che siamo ad un bivio: non si chiede la luna, ma altri tre acquisti veri come lo scorso anno quello sì.
Ad oggi, la squadra raggiunge gli obiettivi che si prefigge (e non è poco), ma fallisce sempre quando deve dimostrare di essersi consacrata.
Vogliamo fare il salto o no?
Maggio 31st, 2009 alle 20:49
evviva,ache quest’anno zseru vittorie con le grandi,io non sono affatto contento,soprattutto della prestazione odierna.come si fa ad andare in europa con questa squdra?e’ imbarazzante.abbiamo perso 13 partite,e non ti attacare al rigore di torino.montolivo e’ un mezzo giocatore,se il barca lo vuole,vado io a portarglielo.semioli,non ne parliamo.l’unico che si salva e’ il grande seba,il resto e’ da mandare al macero.
Maggio 31st, 2009 alle 20:51
David, ti sto guardando a RTV38 e mi chiedo: ma che ci fai con Sandrelli? E’ insopportabile! Quest’anno la squadra ha fatto il massimo e noi dobbiamo essere felici perchè in febbraio-marzo non ci avremmo scommesso un centesimo bucato. Basta poi dire questo o quel giocatore non hanno fatto il loro: per dirne uno Bonazzoli, vogliamo smettere di metterlo in croce e ricordare che a Reggio Calabria ci ha dato un punto fondamentale! Sì perchè ogni punto è stato fondamentale visto che siamo ai Preliminari a parità di punti col Genoa solo in virtù degli scontri diretti. Quindi basta polemicje e, per favore, dal prossimo anno cambia frequentazioni perchè, a differenza del vino, Sandrelli col tempo peggiora!
Maggio 31st, 2009 alle 21:02
oggi ero allo stadio come ci sono dal 75 a oggi sono come si dice un cane sciolto e sono abituato a pensare e vedere le partite con la mia testa a differenza del sig. sandrelli che sto vedendo ora su tv 38 (è la prima volta che intervengo su internet,radio anche se ascolto giornalmente le due radio che parlano di fiorentina )è una vedova di vittorio e sarebbe un bene fargli rivedere tutti i giorni le partite che abbiamo giocato in C2 quando questo signore era in società FIORENTINA l’ astio per questa società è motivato per l’invidia e la sua incapacità come dirigente , meglio vomitare false verità e cattiverie su un gruppo di lavoro che da 4 anni ci fà stare tra le prime 4 del campionato………ABORRO LA VEDOVA MASSIMO SANDRELLI !!!!!!!
Maggio 31st, 2009 alle 21:05
Sulla Viola ho gia’ detto: volevo inviare un pensiero al Toro. Con una squadra davvero scarsa hanno fatto il possibile e hanno avuto anche sfortuna. Un arrivederci a presto in serie A, magari con un presidente migliore.
Maggio 31st, 2009 alle 21:12
ciao David
io non capisco una cosa:l’anno scorso hanno anticipato il budget di quest’anno,ma i soldini raggranellati a gennaio di quale budget facevano parte?
poche storie,mano al portafogli o stadio vuoto..
Maggio 31st, 2009 alle 21:43
se si guarda il fatturato allora noi si arriverebbe sempre tra il settimo e l’ottavo posto. E’ vero che la Ferrari ha sempre vinto tanto ma a volte una Brawn con molta testa e pochi soldi vince.
Con questo bisogna si applaudire ma non bisogna contentarsi. Questa partita di oggi è stata un di più perchè i nostri proprio non ne avevano fisicamente e tecnicamente il Milan ci da due categorie.
Corvino fa bene a dire che il nostro scudetto si è vinto lui vende bene il prodotto, poi è chiaro che siamo al livello di una Lazio Udinese Samp Palermo Genoa e Champion in 4 anno su 4 è il frutto della bravura e dell’impegno dei giocatori e sopratutto dell’ allenatore.
Maggio 31st, 2009 alle 22:01
ok, per tutto l’anno abbiamo detto tutto e il contrario di tutto, adesso diciamocelo che gli abbiamo messo paura fino alla fine e non e’ un anno isolato ma il secondo consecutivo che proveremo ad affrontare l’europa che conta benvenga il preliminare,in qualunque modo andra’ sara’ comunque un successo. Comunque io non ricordo 4 campionati di fila terminati nella parte sinistra della classifica,
grazie a tutti i ragazzi,dirigenti e quant’altro faccia parte della nostra FIORENTINA sempre ale’ ale’ ale’ viola
Maggio 31st, 2009 alle 22:06
Cedere Melo? Mah…io oggi l’ho vista la mancanza di muscoli nel mezzo al campo…se si scoprono i giocatori prima degli altri eppoi si vendono a 25 anni quando sono titolari nel Brasile si va da poche parti.
Cmq fiducia in Corvino.
Maggio 31st, 2009 alle 22:38
Si può vendere Felipe Melo, ma si deve comprare un altro Felipe Melo: forza fisica e capace di dominare il centrocampo sulle palle alte proprio nel mezzo del campo, con piedi e capacità di inserirsi non eccelsa, ma comunque di discreto livello. Chi c’è in giro? Perché con una plusvalenza non superi Sporting Lisbona, Shaktar, Stoccarda, Lione o Arsenal.
Maggio 31st, 2009 alle 23:45
Melo no, piuttosto cediamo Montolivo.
Maggio 31st, 2009 alle 23:46
Ed eccoci a commentare la DODICESIMA SCONFITTA in campionato, una media da metà classifica se non peggio. Che dire? Il Milan è di un altro pianeta grazie ai tanti campioni comprati col patrimonio ingente (tirato su con frodi e corruzioni) del Cavalier Banana dai tacchi rinforzati. Ma non è certo col Milan che la Fiorentina deve fare bottino pieno. Tornano adesso alla mente, a campionato concluso, le disastrose e assurde sconfitte in casa con il Lecce e il Palermo, prestazioni fantozziane che si capiva subito che avrebbero pesato come macigni. Con quei 5 o 6 punti in più la Fiorentina sarebbe oggi terza e sarebbe scattato il pellegrinaggio al convento. Se si esclude la grande vittoria con la Roma, il bel gioco quest’anno non si è quasi mai visto. La Fiorentina è campata sui gol di Gilardino e sulle manone sante di Seba Frey dal capello meshato. I Della Valle giustamente fanno capire che anche il comune di Firenze deve dare qualcosa: lo stadio, la cittadella, l’eterna questione dei campini.. Però anche Diego e Andrea, cui nessuno chiede di sborsare 50 milioni l’anno, devono capire che per “progetto” si intende graduale miglioramento: un anno sesti, l’anno dopo quarti, poi secondi e poi magari primi. Questo è un progetto. Arrivare sempre quarti è tanta roba, per carità: giocare in Champions è il massimo per la Fiorentina, però alla lunga…Non scandalizziamoci quando Frey, Gilardino, o qualche altro campione tra qualche anno saluterà Firenze. Sarà giustificatissimo, se continua così.
Maggio 31st, 2009 alle 23:51
Ciao Lucia, guarda che vengo davvero!!!ma facciamo verso le 10,30 vengo da lontano….David puoi dare a Lucia la mia mail ti autorizzo!
Certo che i giri di penitenza li facciamo per aver lievemente dubitato ma con noi dovrebbe venire il mister che abbiamo difeso a tutti i costi sempre e comunque(nota per la redazione, chi di dovere provveda a comunicarglielo che ha due guardie del corpo come noi!!)
grazie a tutti a partire da Martino che in una stagione così difficile per lui ha avuto la soddisfazione di essere determinante, grazie anche a Bonazzoli qualcosa di buono ha fatto anche lui, grazie a Comotto che secondo me è sottostimato con pagelle che lo penalizzano sempre, grazie a Santana che i più hanno capito che era necessario solo dopo l’infortunio, grazie davvero a tutti…
Grazie a Cesare, grazie di cuore….
e un grazie grande come la sua generosità, la sua professionalità e la sua serietà a Seba Frey….grazie Seba!!!!
E ora riposo la mente, io di mercato non ne voglio sentire parlare…..sto male…
Sempre con Cesare….e con i ragazzi!!!!!!
Giugno 1st, 2009 alle 00:41
venvia cristian ma perché un tu ci vai te a i macero. Bischero io che ti rispondo anche. Poeraccia la donna che ti sta accanto, oppure l’è a i macero anche lei?
Giugno 1st, 2009 alle 00:53
CESSIONI: zauri, kroldrup, almiron, semioli, bonazzoli.
ACQUISTI: Ujfalusi, Felipe, Perrotta, Mancini, Cruz.
Giugno 1st, 2009 alle 01:38
Beh, magari sarò strano io, ma a me l’impressione che oggi ci abbiano provato non l’hanno data: in campo non ho visto cattiveria, poca voglia… ed ho trovato imbarazzante come la squadra si sia squagliata dopo lo svantaggio.
Capisco che a quel punto il terzo posto fosse compromesso, ma che nemmeno abbiano provato a reagire per trovare un pareggio che per lo meno sarebbe stato un regaluccio per i 40.000 arrivati a sostenere la squadra… beh, l’ho trovato inaccettabile.
Il secondo tempo è stato indecente, il Milan ci ha preso in giro e i nostri guardavano, camminando in campo… e mi sarei aspettato almeno l’orgoglio di provare a non concludere la stagione con una sconfitta casalinga.
Alla fine rimango della mia opinione: siamo una buona squadra, ma dal punto di vista mentale abbiamo delle carenze imbarazzanti, ed abbiamo sbagliato l’approccio a quasi tutte le partite importanti della stagione (tutte quelle in champions, l’andata in uefa, in casa col palermo, a udine col genoa che aveva perso il giorno prima, quella col Torino che alla fine aveva pure pareggiato, quella con una samp inguardabile alla quale cmq solo un frey strepitoso ha impedito di pareggiare, quella a lecce e quella di oggi)… non parlo di risultati ( a torino e milano abbiamo perso, ma non mi è dispiaciuto affatto il nostro atteggiamento), ma di mancanza di grinta e voglia di portare a casa i risultati decisivi.
Speriamo l’anno prossimo.
Io non sono una checca isterica, e reputo che il nostro campionato sia stato buono (12 sconfitte sono però davvero tante), ma il mio voto alla stagione non può essere più di 7… in europa siamo stati deludenti (sia champions che uefa) pagando sempre lo scotto del gap di mentalità piuttosto che quello tecnico, ed ancora non riesco a capire come molti non siano imbestialiti per l’uscita dalla Coppa Italia: a parte il fatto che chiunque parli di “coppetta” mi deve spiegare quante champions abbiamo vinto e dove fosse nel maggio del 2006 (quando la città impazzì ed in 40.000 aspettammo la squadra allo stadio fino alle 2 di notte), ma soprattutto mi domando come non si capisca che uscire per 0-1 in casa col Torino affrontando la partita come una scampagnata fra amici sia il motivo per cui poi si sottovalutino partite come le 2 col Lecce, come il palermo in casa, quella di udine etc.
Cmq grazie ragazzi, e soprattutto grazie Prandelli (ma l’anno prox partiamo subito con Vargas davanti, per favore).
Giugno 1st, 2009 alle 02:08
i soldi arriveranno… pochi ma arriveranno. sicuro che qualche grande (melo…. mutu?) se ne andra’. da oggi c’è il nuovo tormentone: “CHI NON HA STIMOLI LO DICA CHE SI VENDE”. inoltre sta storia dei “ZERO EURI” mi sembra una cosa sacrosanta della proprieta’ contro il comune. i della valle hanno portato a lustro la viola… ma il comune cosa ha fatto? lavori ai campini nulla, affitto dello stadio…. nulla…. stadio nuovo…. nulla di nulla…… quindi si son rotti. significativa la battuta del vecchio “prima si fa una colletta tra i tifosi e poi si vede… ” come dire… troppo semplice chiedere che noi si tiri fuori i soldi… e i tifosi cosa fanno? il comune cosa fa? ….. TROPPO FACILE ESSERE FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI. hanno ragione i della valle….. ci si deve dare una mossa. pero’ visto che “il vecchio” lancia provocazioni… io ne rispondo con un’altra…. perche’ voi di radio blu non cominciate con il tormentone: UN GIOCATORE COMPRATO DAI TIFOSI”? cioe’: la fiorentina faccia un azionariato popolare e con quello che raccatta ci compra un giocatore. piu’ raccoglie piu’ forte lo compra. vediamo a fare questa proposta alla proprieta’ cosa risponde il patron!!
Giugno 1st, 2009 alle 02:34
E anche questo campionato è finito…Bilancio: buono, quarto posto e preliminari. Oggi non c’era storia, anche perchè credo che la Fiorentina abbia giocato “veramente” per 25 minuti, quando Donadel, Montolivo, Pasqual e Vargas erano eccellenti. Credo non ci fosse nemmeno tutta quella voglia di fare l’impresa. Per intendersi non è stata la partita della vita, non è stata preparata come tale e come tale non è stata giocata. Una figura dignitosa al termine di un campionato difficile, pieno di alti e bassi ma comunque concluso con un ottimo risultato. Riguardo alla “fantasia” che Corvino dovrebbe tirar fuori per fare il mercato, dico che sono un po’perplesso…Io non so se il budget sarà davvero 0, se così fosse mi sorprenderebbe dato che da quello che mi risulta essendo un accanito lettore de IL SOLE 24 ORE , abbiamo in sella dei proprietari con un patrimonio economico che per attività proprie ed entrate azionistiche possono tranquillamente permettersi 20mln di euro l’anno per garantire un dignitoso mercato alla Fiorentina. Questo alla luce di quello che fu il discorso dei Della Valle che non gradiscono “vivacchiare”, ma vincere. Francamente al vaglio della cittadella come “scusa” per investire ancora non credo. Una giunta comunale può anche dire dove fare un progetto e presentarsi come una copertura credibile alle spese della società, ma si parla comunque di un progetto futuribile, che prima di 5-6 anni, nella migliore delle ipotesi, non verrebbe realizzato. Io non voglio dire che i Della Valle debbano tirar fuori soldi per forza, ma se sono ambiziosi e vogliono mantenere una squadra a certi livelli in attesa di notizie comunali, allora qualcosina come budget al proprio direttore sportivo dovranno pur concedere. Io ad esempio ho molta fantasia nello scrivere, avevo 8 ad italiano ed ero il più bravo della mia classe al liceo, ma qua si tratta di altri temi. Se non spendi, non migliori la squadra e manca davvero poco per raggiungere ottimi livelli. Non voglio vendere la pelle dell’orso prima di averlo accoppato, ma partiamo già male. Dire di non avere una lira spinge i campioni che hai a pensare che non arriveranno giocatori decisivi, quindi a chiedere di essere ceduti, un trucco quasi scemo, che francamente offende la mia intelligenza, di tifoso e di uomo, per far cassa. Chiudo con Melo. Per quanto mi riguarda, al trucchetto degli 0 euro, la vicenda del brasiliano calza a pennello. E’un giocatore insopportabile che da Febbraio, dopo Italia-Brasile e la sua prima convocazione ha completamente perso la tramontana e ha giocato partite ignobili. Non capisco nemmeno io questa adorazione della curva per un uomo che l’anno scorso rappresentava la maglia di una delle città più assurde e sconosciute del mondo e che quest’anno ha fatto in modo di saltare le gare più importanti, facendosi squalificare in maniera scandalosa. A dimostrazione dell’ignoranza calcistica di gran parte dei tifosi. Sembro superbo e supponente? Lo sono forse, ma posso anche permettermelo avendo giocato a calcio 20 anni. Se arrivasse una miracolosa offerta di 20 mln di euro, andrei da Melo, lo prenderei in braccio e lo porterei a piedi nel luogo dov’è desiderato. E pensare che dopo Samp-Fiorentina a Dicembre sembrava Rijkaard. Quanto può essere bravo un giocatore ma piccolo l’uomo…Felipe è solo “chiacchere e distintivo”.Lo diceva De Niro a Kevin Costner ne Gli Intoccabili. Melo per me, non lo è. Se 0 euro sono, allora vendiamo questo brasiliano dai piedi tedeschi per cui una parte della gente ha perso, non so perchè, completamente la testa.
Giugno 1st, 2009 alle 06:30
1- Per venire a Firenze, non può, e forse non deve, bastare una onesta società di medio-alta classifica (con tutto il rispetto per la proprietà).
2- Giovani, e giovani sìano.
Settore giovanile in mano a Prime Scelte,persone che facciano sentire gli atleti orgogliosi di respirare l’aria di Firenze e di portarla un pò in Europa, fine ultimo ed irrinunciabile per una capitale culturale.
3- Chiarezza. Sia fatto ogni sforzo per la costruzione di un ambiente “Vietato ai non Addetti” ed allo stesso tempo accogliente e depositario di una storia calcistica così particolare, testimone di un legame extra-politico con la città e il territorio.
Grazie, mister; credo che Lei si senta un pò stanco di questi traguardi solo sfiorati e temo i prossimi anni, ma per restare sulla breccia a questo modo servono stimoli continui. Giovani entusiasti e Centro Sportivo può essere un inizio. Lavorare per Firenze, grazie ancora.
Giugno 1st, 2009 alle 06:32
E’ vero, grazie lo stesso…ma grazie per il miracolo che la Forentina anche quest’anno ha compiuto. Squadra forse inferiore a quella dello scorso anno ma nonostante questo è arrivata ai preliminari di Champions. Trovo esagerati i salti di gioia di qualcuno che sembra abbia vinto lo scudetto anche perchè quest’anno il preliminare sarà difficilissimo e quindi….! La Champions che conta e che “paga” inizia con il gironcino e quindi auguriamoci di entrarci. Arrivare quarti ha del miracoloso e non vorrei che si sperasse in un altro miracolo per entrare nel gironcino. Non voglio entrare nel merito dei più e dei meno bravi, quelli da vendere e/o da tenere ma è evidente che se vogliamo affrontare il preliminare con qualche speranza si superarlo bisognerà intervenire sulla squadra in maniera mirata ed efficace. Non sempre chi più spende più raccoglie ma è evidente come alcuni giocatori della Fiorentina attule non siano presentabili nell’Europa che conta. Insomma, a cosa serve poter entrare nel calcio che conta se non siamo attrezzati ??
Una seria e serena riflessione sarebbe d’obbligo. Saluti
Giugno 1st, 2009 alle 06:41
Probabilmente questa squadra ha fatto il massimo, eppure penso ancora che questa è stata la stagione delle occasioni perdute. Non credo sarà facile trovare ancora Juve, Milan e Roma messe così male, e probabilmente dall’anno prossimo dovremo fare davvero i conti col Genoa. Nei mesi bui del dopo Marbella avevo scritto su questo blog che probabilmente Prandelli aveva finito il suo ciclo a Firenze. Ha dimostrato con questo finale di stagione che non è così, ma credo sia un dato di fatto che la sua è stata la peggior stagione da quando è arrivato a Firenze, cincischiando per due mesi senza trovare il bandolo della matassa. Ci può stare, ma quando sei abituato male certe cose saltano agli occhi e per me la squadra di quest’anno non era peggiore di quelle dei tre precedenti, pur con le attenuanti degli infortuni. Adesso speriamo in Corvino e se arriveranno offerte davvero consistenti per qualcuno che se ne vuole andare evitiamo di ripetere gli errori fatti con Toni e Mutu. Bandiere non ne vedo ed un singolo non può fare una squadra, soprattutto se ci sono pochi soldi a disposizione. Comunque e sempre forza Viola.
Giugno 1st, 2009 alle 07:38
Sono contento, l’avevo già scritto lunedì scorso e lo confermo oggi. La Fiorentina, come cifra, è più vicina a Genoa, Palermo e Lazio che alla Roma o al Milan. Ma, per la quarta volta, riesce a lasciarne dietro una. Dopo Lecce ero anche molto arrabbiato, perché l’atteggiamento da squadretta ci aveva per 20 secondi fatto perdere la Champions. Ma su ieri c’è poco da dire: “sembrava facile toccarlo con un dito, ma il cielo ci ha voluto tutti fermi”. Ieri si è visto come gioca una grande squadra, ancorché decaduta e da rifondare, contro una squadretta: la fa sfogare senza correre grossi rischi, e poi la colpisce al momento giusto. E a casa caldi, caldi. Un po’ mortificante, bisogna ammetterlo. Forse anche per questo, rispetto al quarto posto dello scorso anno, c’è meno entusiasmo in giro, e in effetti sento anch’io di essere un po’ meno entusiasta. Sarà perché anche alle imprese ci si abitua. E, certo, l’atteggiamento irritante di Corvino, unico DS al mondo che parla continuamente sulla stampa per dire che non spenderà un centesimo, non induce minimamente all’ottimismo. Zero euri non è proprio un bel viatico per una campagna di rafforzamento. Eppure, non ci sono al momento alternative a Gilardino in attacco, la difesa (non fosse per il portiere) è semplicemente ridicola, alcuni giocatori come Donadel e forse Kuzmanovic hanno oggettivamente concluso il loro ciclo a Firenze. Non c’è da rifondare o ricostruire, ma da consolidare, sì. Ma farlo senza un soldo non è possibile, punto e basta. E farlo cedendo pezzi pregiati, neppure. Mi chiedo: rafforzarci è veramente l’obiettivo?
Giugno 1st, 2009 alle 07:52
Ribadisco , a mente fredda, davvero GRAZIE A TUTTI, non ci credevo ma ci speravo davvero. Marianna, allora verso le 10.30 ingresso Tribuna.
David, a te e Saverio un grazie speciale siete unici!Buone vacanze e arrivederci(risentirci) il 18/19 agosto.
Giugno 1st, 2009 alle 07:54
Caro David,
Se avessimo perso a Lecce, ieri avremmo giocato diversamente, avremmo giocato per fare 1 punto, ci saremmo scoperti meno e il Milan, dalla sua, sarebbe già stato sicuro della Champions diretta.
Peccato, sì, mi è dispiaciuto perdere ma dopo un po’ ho cercato di non sprofondare dentro la delusione visto che comunque il nostro obbiettivo era raggiunto. Lì per lì la l’amaro in bocca c’era, sarebbe stato bello… ma la realtà ci ha detto diversamente. Evidentemente doveva andare così, domenica a Lecce il gol di Jorgensen con quella dinamica, ieri le occasioni di Semioli e Gilardino che non sono entrate. A volte mi chiedo come vanno le cose, evidentemente come devono, anche se noi spingiamo, a volte serve, a volte no. Martedì 19 avevo sognato Andrea Della Valle e che non ce l’avremmo fatta ad arrivare terzi. Normalmente NON ho sogni premonitori , meglio dire non avevo, ma il sogno mi aveva lasciato uno strascico, una sensazione strana, diciamo che ci speravo ma non ci credevo fino in fondo. Andai per comprare i biglietti e già martedì 19 alle 14 avevano solo la curva Ferrovia ( mi piacerebbe sapere chi li ha venduti gli altri settori e dove , perché il giornale riportava quotidianamente una progressione nella vendita mentre al botteghino, dal 19 c’era solo la Ferrovia e dopo qualche giorno solo il settore ospiti) e, viste le temperature di quei giorni e soprattutto la strana sensazione lasciatami dal sogno, non li presi. Nei giorni scorsi me ne ero pentita, poi è andata com’è andata.
Buona settimana a tutti!
Giugno 1st, 2009 alle 08:00
Capitolo mercato.
A me risulta che la Fiorentina abbia incassato 16 milioni dalle vendite di Pazzini e Osvaldo, che li investano per comprare un centrale e un terzino destro.
Io trovo raccapricciante il fatto che DDV interferisca con la solita storia della cittadella Viola, nella campagna elettorale.
Ma come si può accettare che un sindaco affronti le elezioni con un “ricatto” di questo genere, l’ area che chiede DDV è sotto sequestro e inoltre è l’ultima area nel comune di Firenze in cui la città avrà possibilità di sviluppo sià dal punto di vista commerciale che abitativo.
Come può un sindaco venire incontro alle esigenze della Fiorentina e di 40.000 tifosi, dimenticando le esigenze di altre 500.000 persone che del calcio non gli importa niente e che vedono in quell’area una possibilità concreta per migliorare le proprie qualità di vita?
Nel caso in cui la cittadella si facesse a Castello, prima di vedere qualcosa di concreto passerebbero minimo 7/8 anni, con quali soldi fanno il mercato della squadra?
Il sindaco di Sesto ha dato la propria disponibilità per un’altra area di pari grandezza, mi sembra che sià l’ora che i DV ci dimostrino se ci sono o ci fanno!!
Capitolo Melo
Se volete dare via Melo ci stò, ma 20 milioni sono pochi.
Il Lione vendette Diarrà per 40 milioni al Real e ad oggi non sappiamo se questo sià sempre un giocatore al fronte delle pochissime presenze fatte.
Melo, con tutte le sue problematiche caratteriali, uno come Diarrà se lo mangia a colazione.
Capitolo Mutu.(ai criticoni del fenomeno)
Fiorentina 68, Genoa 68.
Fiorentina in Champions grazie agli scontri diretti e a quello che non è mai decisivo……
SOTTERATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 1st, 2009 alle 08:00
Caro Shimon, condivido le tue parole e riguardo a Corvino mi preme aggiungere come ieri sera ci abbia triturato i testicoli ribadendo troppe volte come noi abbiamo vinto 4 campionati e 4 champions league…aggiungendo poi che quest’anno il budget è zero euri !!! Ho capito perfettamente che per noi arrivare quarti per 4 anni possa equivalere a vincere i titoli sopra elencati ma siccome negli annuari non verrà mai scritto il nome Fiorentina, mi piacerebbe sapere cosa ce ne facciamo di titoli presunti se non abbiamo intenzione di migliorare la squadra. In nessuno sport viene premiato il quarto classificato e neppure nel calcio; ti viene data la possibilità di giocarti l’ingresso in Champions…che con questa squadra mi sembrerebbe un azzardo improponibile. Mah !
Giugno 1st, 2009 alle 08:14
io ho visto un’ottima fiorentina fino al gol del milan,che ha giocato con cuore e intensità,sospinta dal pubblico,mettendo alle corde tutti questi nomi altisonanti..purtroppo non siamo stati precisi(penso all’occasione di semioli), e se ci da’quel rigore sacrosanto,poteva cambiare tutto,e si poteva vedere un secondo tempo al cardiopalma; ma si sa,gli arbitri sono bravi a indirizzarla sempre a loro favore..e questo rizzoli ha dimostrato una volta di più la mancanza di coraggio della classe arbitrale italiana. mi sembra,per tornare all’analisi tecnica,che tutti i nostri si siano battuti bene; in particolare cito vargas e montolivo,che ha fatto una partita di grande sostanza. ho visto bene anche zauri centrale,come contro la lazio,sicuramente meglio di dainelli..si poteva provarlo di più in quel ruolo,dov’è e rapido,tempestivo e ha un buon anticipo,essendo un brevilineo(mancano come il pane questi tipi di difensori,mi viene in mente solo cordoba; ora si cerca prima il difensore alto 190 cm,che però non sa stoppare un pallone,e in velocità gli attaccanti vanno a nozze..). comunque è chiaro che 2,3 pezzi buoni,fra cui il famoso centrale,mancano a questa squadra.ps. il milan a parte kaka’ e qualche buon palleggiatore,non è tutto questo granchè..certo a pensare al barcellona,c’è una speranza e un esmpio per tutti; ha fatto fuori qualche fenomeno,gioca con 6,7 prodotti del vivaio,gente alta 165 cm. a centrocampo,che però col pallone fa quello che vuole..meditare gente..nel calcio la tecnica conta sempre di più di tutto il resto,mentre l’andazzo generale è prima il fisico,poi il resto s’impara..meditare gente..
Giugno 1st, 2009 alle 08:23
Caro David, “zero euri” !! Corvino batte sempre lì, sulla questione economica, sul budget insuffficiente, sui diritti Tv che finiscono in tasche altrui ettc.. !!
Tutto questo per dire che non possiamo competere con squadre megamilionarie e che se bene arriviamo quarti, se no quinti o sesti !!
Corvino non fa mai notare che in campionato le partite con le cosidette grandi squadre sono solo otto e valgono 24 punti e dovresti perderle tutte, stando al suo ragionamento !!
Ma se insistiamo con il suo ragionamento vediamo anche che restano altre trenta partite con squadre con budget inferiori ( anche molto inferiori) al nostro e che valgono 90 punti e dei quali ne potresti comodamente raccattare un’ottantina !!
Ecco, vorrei dire a Corvino : cominciamo a vincere o non perdere partite come quella con il Lecce in casa, con il Cagliari o con il Siena e ora avresti avuto quei sei o sette punti in più con i quali saresti arrivato addirittura secondo !!
Non si può sempre dare la colpa agli arbitri e al “budget” !!!
Giugno 1st, 2009 alle 08:33
Mah,secondo me con un ultimo sacrificio si potrebbe compiere un importante salto di qualità.
Io aquisterei per l’11 titolare Felipe e Pepe dell’Udinese(con una spesa complessiva di cic 20 mln), e a completare la rosa Cruz e Panucci.
Tra le partenze,i vari giocatori in prestito(Bonazzoli,Zauri,Almiron,Storari),più Santana e Da Costa(e Papa Waigo se detenessimo ancora parte del catellino..ma non lo so).
Tutti gli altri confermatissimi,compresi Mutu e Melo.
Secondo me sarebbe una vera Grande Squadra,e almeno con i titolari,ce la potremmo battere con tutti (eccezion fatta dell’Inter che è di un altro pianeta)
Giugno 1st, 2009 alle 08:41
La piu grande vergogna è stata aver sentito anche ieri critiche a quella trasmissione insulsa…che schifo che fanno …
Giugno 1st, 2009 alle 08:44
Come siamo forti a Firenze!
Ci si arrabatta per decidere se tenere Melo, per capire se Corvino dice la verità, se Prandelli è (sicuramente è) o non è un grande allenatore, ma soprattutto siamo a recriminare dei punti persi con Lecce Palermo e Udine, sconfitte e pareggi tutto sommato giusti visti gli andamenti degli incontri.
Nessuno però da buoni tifosi accecati rammenta un pò di cose che vado ad elencare in ordine sparso e forse dimenticando qualcosa:
La partita col Genoa fuori casa (quella si determinante altro che Lecce) pareggio raggiunto in maniera allucinante al 95esimo con gran coraggio ma con enormi responsabilità genoane, il pareggio di Reggio Calabria (grazie Cirillo), la vittoria con il chievo al 94esimo (grazie arbitro Rizzoli), la vittoria in casa col bologna (partita agghiacciante risolta da una papera di Antonioli), Il pareggio con la Juve in casa con il supergol di gila al 90esimo, La vittoria in casa col Napoli (grazie al bimbo in porta dei partenopei), la vittoria con la Lazio in casa con un gol di supergila allo scoccare del 90esimo……..insomma ragazzi complimenti a tutti per questo altro grande campionato della viola ma soprattutto speriamo che il prossimo anno come quest’anno anche il C……. ci assista!
Giugno 1st, 2009 alle 08:44
Secondo me, le parole di Della Valle sono chiarissime.
Farà un mercato normale senza investimenti da paura (tipo Melo e Vargas dell’anno scorso).
Poi, giocheremo il preliminare. Se, passiamo alla Champions, sappiamo tutti che verremo eliminati alla prima fase ma intanto Della Valle incassa tanti bei soldini dai diritti tv e fa cassa.
Invece se non passiamo il preliminare, faremo la coppa Uefa con pochi soldi da incassare ma almeno Della Valle non avrà rimorso di aver speso cifre stratosferiche per il mercato d’estate.
Staremo a vedere
Ciao a tutti
Giugno 1st, 2009 alle 08:47
Scusate, ma cosa centra il fatto che la cittadella sarebbe pronta tra 4-5 anni? Se I Della Valle non premono ora sul nuovo ipotetico sindaco se ne riparla tra altri 4 anni e gli anni si allungano a 8-10.
Facciamo il punto, partendo veramente da 0 questi hanno costruito una squadra che è arrivata 4 volte quarta, e in cambio dal comune non hanno ottenuto neanche i campini.
Se uno più uno fa due, credo che abbiano imparato che se la piazza è contenta, si ottiene poco o nulla a livello comunale, è un’equazione semplice ma insindacabile.
Così come è insindacabile che un gruppo che fa affari in tutto il mondo per svariati miliardi abbia molta più dimestichezza del fiorentino medio in queste logiche.
Smettiamola anche con il discorso che si fa lo stadio per 40000 quando in città siamo in 500000. Punto primo in città non saremo più di 300000, sono finiti i tempi di Firenze popolosa, punto numero due se un sesto dei fiorentini si raduna allo stadio la domenica significa che ci sono come minimo altri 3/6 che vedono la Viola come una cosa importante. Prendete i dati di Sky e poi ne riparliamo.
Parliamo poi di come la Fiorentina sia l’unica cosa che unisce veramente questa città, e capiremo che dovrebbe essere nell’interesse dell’amministrazione comunale puntare su qualcosa che darebbe vanto lustro oppurtunità a questa stanca vecchia città.
Se si ha paura che Della Valle costruisca un enorme centro commerciale per vendere le sue scarpe, mettiamoci a trattare sui contenuti della sua cittadella non sulla sua fattibilità. Facciamoci mettere dentro strutture che creino lavoro e che garantiscano indotto per la città, un cacchio di museo di arte moderna,dato che per esempio, per vedere una mostra di Magritte, Miro, Manet, Monet, devo sempre e cmq andare in nord italia, e questo nella città d’arte per eccellenza, mi sembra proprio un controsenso.
Giugno 1st, 2009 alle 08:47
Scusate come sempre l’ortografia (c’entra)…ma devo scappare al lavoro.
Giugno 1st, 2009 alle 08:49
io un venderei nessuno e terrei i soliti….PS Comunque un salto a Montesenario anche in macchina io ce lo farei
Giugno 1st, 2009 alle 08:52
Melo ha dimostrato di non avere testa, o di averla ma solo per i suoi fini. Secondo me si è fatto espellere per andare prima in Brasile in vacanza visto che poi dovrà andare in Sud Africa. Non credo faccia bene alla fiorentina tenerlo. Lui vuole andare a Milano, che ci vada, vediamo quanto gioca.
Rimandare ovviamente a casa o cedere i vari Zauri, Comotto, Almiron, Dainelli.
E udite udite….Vendere Montolivo ! Sono stanco di lui..lasciamolo esplodere da un’altra parte!
Giugno 1st, 2009 alle 08:55
Ciao Lucia, allora confermato, ore 10,30 ingresso tribuna!
Che ganze almeno noi la festa la facciamo davvero!!!
E il Mister chi lo avverte? chiami tu o chiamo io? (ormai sto delirando)…a domani..
Giugno 1st, 2009 alle 09:28
D’accordo con te su Melo, tanta apparenza e molta meno sostanza, basterebbe riguardarsi gli ultimi quattro mesi dove, oltre a tutte le bischerate commesse, trotterellava per il campo, incidendo pochissimo nella partita; ma si sa che negli occhi della gente resta sempre la prima impressione, e lui ha incarnato un certo spirito “guerriero” (ben presto svanito per lasciare il posto solo ad uno spirito di scriteriata aggresività…) che tanto piace a certi tifosi… Gli zero euri di Corvino sono veramente una bufala incredibile: ci ricorda continuamente che ha unito i budget dell’anno scorso e di quest’anno, ma IL FAMIGERATO TESORETTO DI DUE ANNI FA DOVE LO HA MESSO?! E tutte le cessioni, e gli introiti della champions e del campionato, e i prossimi (possibili soltanto se potenziamo la squadra, altrimenti andiamo sparati in europa league) soldi della champions league?! COME TUTTE LE AZIENDE SANNO BENISSIMO, PER CRESCERE BISOGNA INVESTIRE, E SE NON SI CRESCE SI ARRETRA!! La brutta impressione è che Corvino si stia preparando la strada per una campagna acquisti analoga a quella, ignominiosa, di due anni fa… brividi…
Giugno 1st, 2009 alle 09:32
Ok… grazie lo stesso ma scusatemi se comunque mi è difficile accettare senza polemiche il quarto posto. il Milan (più anche della rubentus stessa) ha giovato in questo campionato di troppi arbitraggi favorevoli quindi non sarebbe sicuramente stata una bestemmia se avessimo noi avuto l’accesso alla fase diretta…sono convinto di questo!
Alla squadra non potevamo certo chiedere di più…
Ieri Montolivo ha dimostrato una grande personalità e ha dimostrato un bell’atteggiamento, spero solo che il prossimo anno non vada in letargo come al solito nei mesi, importantissimi, di ottobre e novembre dove ci dovrebbe ancora essere la champions.
Melo per me sarebbe incedibile ma se arrivasse una buona proposta ok…di certo 20 mil. non sarebbero sufficienti caro David…altrimenti IO lo terrei!
Buone vacanze
Marco CECINA
Giugno 1st, 2009 alle 09:37
O di riffa o di raffa sosteniamo una squadra che si migliora ogni anno (+2 punti rispetto allo scorso anno) quindi voto 8,un pò più basso il voto per il gioco espresso forse abbiamo patito troppo una stagione iniziata troppo presto e alcune scelte tattiche e spero che il prossimo anno si riparta con il modulo delle ultime partite,penso anche che il quarto posto sia il posto massimo a cui potevamo ambire il milan ieri ha dato una dimostrazione di come si affrontano certe partite.
Riguardo alle cessioni eccellenti io son d’accordo di fronte ad un’offerta importante di cedere un giocatore (non di più) purchè i soldi venghino reinvestiti in altri giocatori importanti ormai il calcio delle bandiere è tramontato giusto ieri a Firenze e quindi c’è SOLO LA MAGLIA.
P.S.: vista la classifica finale un ringraziamento particolare va fatto a Mutu alcuni adesso si dovranno ricredere sul fatto che non sia decisivo.
Giugno 1st, 2009 alle 09:38
Leggo da varie parti che il sig. Gasperini dice che la Viola è arrivata in Champions grazie alla fortuna. Dimentica il signore in questione che intanto ha preso il doppio dei rigori a favore (8 contro 4 dalla Fiorentina) e che la sua squadra ha avuto 4 rigori contro (contro i 6 della Viola) questi sono numeri ma se proprio vogliamo andare ad analizzare bene le cose allora il signor Gasperini dovrebbe andarsi a vedere la classifica stilata dall’Osservatorio errori arbitrali di inizio marzo 2009 cioè a 12 partite dalla fine (e la Viola da allora è stato un rullo compressore), dopo il Milan, la Fiorentina è la squadra più penalizzata e sarebbe seconda in classifica dopo i milanesi, l’Inter sarebbe solo quarta e buona quinta il suo Genoa staccato di 5 punti dalla Viola. Il sig. Gasperini quindi non rompesse i co….oni. Questa speciale classifica denota inoltre che i Della Valle possono spendere anche 100 milioni a stagione ma se poi gli arbitri ti annullano gol buoni (Rubentus a Torino), non ti danno rigori sacrosanti (Inter, Siena, Cagliari, Roma 2, Rubentus, Milan, annà e a tornà), si inventano rigori inesistenti (Atalanta e Udinese) e danno gol agli avversari in palese fuorigioco (Lecce 2 a Firenze) diventa solo uno sperpero di milioni. I mezzi di comunicazione diranno sempre che in ultimo gli errori a favore e contro si equivalgono, a parole si sperticheranno a favore della moviola in campo e intanto sperano sempre che il governo del calcio si opponga. Quest’anno, caro “Gasperino”, con la moviola a bordo campo la differenza tra voi e noi sarebbe stata la solita: almeno 15 punti a nostro favore!
Giugno 1st, 2009 alle 09:58
Caro David,
a me sembra che nell’intervista concessa la settimana scorsa a Luca Calamai il buon Pantaleo sia stato abbastanza chiaro; a precisa domanda ha infatti risposto che gli obiettivi sono un laterale destro, un buon centrale e un rincalzo per Gilardino.
Pescheremo fra gli svincolati e fra i giovani: qual è il problema?
Quanto a Melo, io invece me lo terrei stretto; francamente non vedo molti centrocampisti con le sue qualità nella rosa dei top club europei. Per me è uno di quei giocatori su cui costruire una squadra intera… ieri la sua assenza e quella di Mutu si sono fatta sentire, eccome!
Giugno 1st, 2009 alle 10:08
Sei molto indulgente con questa Fiorentina,la quale non ci diverte piu’ da un pezzo.Sono onestamente stanco dei’peana’per Prandelli,delle prese per il culo di Corvino e anche del progetto dei sacri Fratelli,che altro non è che un tirare tardi in attesa che ci possano guadagnare qualcosaltro,visto che hanno fatto l’affare del secolo prendendo in mano una squadra dall’ottimo bacino di tifosi e con una storia importante a costo zero.Se mi guardo indietro,specie i primi tempi di Vittorio,mi accorgo dei giocatori che avevamo..peccato poi che lui era un povero bischero,e c’ha lasciato in mezzo alla m..a,pero’ ci divertivamo molto di piu’,tutto sommato,adesso abbiamo una Viola triste nel gioco e nei risultati,ove solo i tifosi col’paraocchi’si esaltano,mentre quelli che vogliono vedere il gioco del calcio si deprimono.Giochiamo da far pena,senza idee,stanchi dopo 10 minuti,e non solo x i preliminari,perchè eravamo messi cosi’ anche alll’inizio del campionato!Il 4°posto di quest’anno è solo una gran botta di culo dovuta solo al fatto che altre squadre,messe molto meglio di noi non hanno indovinato la stagione.Abbiamo perso una valanga di partite,in casa,fuori,con le grandi(tutte!)con le piccole e con quelle di meta’ classifica.In altre occasioni c’è andata talmente di culo da rasentare il furto…no mi dispiace,cosi’non và,non festeggiate,non c’è niente da festeggiare,c’è solo da ragionare,magari x una volta con la testa invece che con la pancia;amici viola crescete,uscite dal provincialismo che vi attanaglia,noi siamo Firenze,non accontentiamoci..FV
Giugno 1st, 2009 alle 10:10
CARI DELLA VALLE…
(una riflessione col cuore e con la mente)
Credo che siamo arrivati al momento di doversi chiarire sul futuro, sulla praticabilità del “progetto” Fiorentina e sulla necessità almeno per noi tifosi di capire quale ruolo abbia la nostra squadra del cuore negli assets del gruppo. Se è facile perchè quotate in borsa trovare informazioni(EBITDA del Gruppo Tod’s è stato pari a 156,2 milioni di Euro 2008) sulle consorelle altrettanto difficile è ricostruire il conto economico della Fiorentina. Qualche giorno fa un unico giornalista(Andrea Di Caro) ha voluto cimentarsi nell’impresa di ricostruire un bilancio della Viola. Gli ultimi DATI VERI sono quelli del 2007 e parlavano di uno sbilancio(in rosso) di circa 4 mln. Conti eccellenti perchè è sempre meglio avere un piccolo debito e pagare meno tasse che avere un attivo irrisorio e vedersi aumentare le aliquote. I conti della Fiorentina sono SANISSIMI. Mi chiedo dunque PERCHE’ in virtù di questo non ci sia un piano industriale per questa società, non penserete mica che un PLASTICO RICICLATO dell’architetto in voga al momento possa convincere una città intera?
Credo che i DV quando comprano TRENI, fabbricano SCARPE, stampano MACCHINETTE DEL CAFFE’, ben sappiano come funzionano le istituzioni, la governance locale, i politici e sopratutto le REGOLE che guidano l’urbanistica(visto che le scarpe si fanno nei capannoni o no?). Non si capisce allora perchè pubblicizzare una CITTADELLA come STRUTTURA SALVIFICA per dimezzare la differenza con le grandi squadre, quando manca un piano d’investimento che dia UN MINIMO DI GARANZIE SULLA SUA FUTURA REDDITIVITA’. Facciamo un esempio: Ai Gigli(noto centro commerciale della piana fiorentina) vengono BATTUTI CIRCA 10 MLN di scontrini l’anno, se provate a moltiplicarli per una spesa di 10 euri ottenete la fantastica cifra di 100 mln(i Gigli cmq fatturano molto di più), beh se l’utile netto fosse di un 15% avremmo circa 15 mln l’anno puliti da reinvestire nella Fiorentina. AVETE IDEA DI QUANTI INGRESSI FA UN CENTRO COMMERCIALE DEL GENERE? Ergo la cittadella viola tutti i giorni dovrebbe esser assaltata da orde di tifosi compratori a mò di “orchi stile signore degli anelli”. E ANCHE SE TUTTO FUNZIONASSE quanto tempo passerà perchè faccia guadagnare qualcosa????
Tutti queste faraoniche promesse stridono con i 50.000 euri in più o in meno per il contratto di Jorgensen o per una casa ammobiliata per Balotelli e famiglia o per la figuruccia su Crespo come sui campini già CONSEGNATI DAL COMUNE!…e Incisa????…etc..etc..etc…
Altro capitolo e qui siamo alle comiche di Corvino riguarda il vivaio e i giovani, NESSUNO SI E’ ACCORTO DEL DISASTRO DELLA PRIMAVERA? Il buon DS risponde che ci sono altre 9 squadre che sono prime nei rispettivi campionati: MA SIETE ANDATI A VEDERE CONTRO CHI GIOCANO??? Gli altri campionati sono provinciali e regionali, come dire Fiorentina contro Compiobbi. Nell’unico campionato SERIO, QUELLO DI PRIMAVERA, USCIAMO SCONFITTI SU’ QUELLO CHE DOVREBBE ESSER IL NOSTRO FUTURO!
Ultimo sassolino è per la stampa e i media compiacenti che evitano per piaggeria di fare domande più pungenti alla proprietà, ci fosse qualcuno che gli chieda perchè non ci rendono noti i bilanci dell’anno passato e se alla fine della fiera i 50 MILIONI NON SON RIENTRATI TUTTI O QUASI?
Chiudo questa noiosa digressione pensando che Rometta, Rubentus, Milan DOVRANNO RIFONDARSI e l’Inter penserà alla Champions league, NON E’ FORSE IL MOMENTO BUONO D’INVESTIRE E PENSARE IN GRANDE?!
Felicissimi saluti e buna giornata a tutt*
m
Giugno 1st, 2009 alle 10:16
… una cosa al volo… lasciando stare la partita di ieri dove meritavamo noi fino allo 0-1… siamo arrivati alla pari col genoa e siamo a festeggiare, classifica alla mano, per la tripletta di un certo Mutu…
Giugno 1st, 2009 alle 10:18
Ma poveri bischeri di tifosi,cosa avete da festeggiare,non vedete che facciamo pena,ci prendiamo due pere da 11 vecchi con le’grucce’ e si festeggia?Siamo proprio dei poveri provinciali che si meritano questa Fiorentina triste e irritante come il suo DS che tanto idolatrate,qullo degli scudetti del 4°posto,il mago del calciomercato..mi fate pena.Sarà perchè ho avuto la fortuna di vedere i campioni veri a Firenze,almeno da Antognoni in avanti che di questi 4 buffoni non so che farmene.Qui’tranne portiere e centravanti non si fà una lira…
Giugno 1st, 2009 alle 10:28
E’ diventato ormai tradizionale perdere a Siena, a Cagliari, a Napoli.
A Roma con la Lazio, forse non ce lo ricordiamo più, c’era solo da vergognarsi…
Siamo andati fuori dalla Coppa Italia senza giocare, perdendo in casa da una squadra retrocessa.
Due squadre retrocesse hanno vinto al Franchi (una è quella di Coppa Italia).
In Coppa dei Campioni non ci hanno fatto vedere la palla e se non fosse stato per una Steaua in completo disarmo saremmo arrivati ultimi nel girone (bella partita a Munchen, vero?)
In Coppa Uefa è andata ancora peggio.
Abbiamo perso, considerando le coppe, quasi dieci partite al Franchi.
Se tutte le squadre di Serie A avessero giocato col Lecce come abbiamo fatto noi, il Lecce sarebbe in Champions senza bisogno dei preliminari.
Abbiamo puntualmente perso tutte le partite-chiave del campionato, quando serviva il carattere (che questa squadra non ha) per imporre la propria legge (0-2 a Firenze col Palermo e 1-2 di Udine, ad esempio).
Sono ormai anni che al Franchi Milan e Inter possono solo vincere, e la Fiorentina non ci prova nemmeno.
Questi sono i miei ricordi di questa stagione.
Ha ragione Gasperini: siamo in Champions per un colpo di fortuna (o per dabbenaggine del Genoa che si fece riprendere sul 3-0), ma Corvino tutto questo lo chiama “scudetto”. C’è molto da lavorare, altro che, anche sulla testa dei nostri signori giocatori, che troppe volte hanno dato l’impressione di non giocare nemmeno… (Udine, per esempio, e dire che era decisiva).
Quanto al futuro, andiamoci piano; la stagione la decide il sorteggio: se ci tocca l’Arsenal o l’Olympique, è Coppa Uefa.
Giugno 1st, 2009 alle 10:30
credo che le parole di corvino, della valle e prandelli sul mercato di fantasia vadano interpretate. intanto l’anno scorso è stato speso il budget di due anni e questo è un fatto arcinoto che non possiamo fare finta di dimenticare. dopo di che, i della valle hanno presentato un progetto, dichiarando apertamente che non è assolutamente possibile spendere 50 milioni di euro ogni anno a fronte degli introiti di cui attualmente dispone la fiorentina. per andare oltre bisogna costruire la cittadella e lo stadio nuovo, tutto di proprietà della fiorentina. quindi ora sta al comune indicare un area dove i della valle (non i contribuenti) investiranno ben 400 milioni di euro per il loro progetto. diego della valle ieri, interpellato sul mercato, ha risposto con una battuta “vediamo che fa il comune..”, ma secondo me era un messaggio chiarissimo. il nuovo sindaco deve adoperarsi a indicare un’area per stadio e cittadella, altrimenti certi investimenti non si potranno fare e la fiorentina continuerà ad avere nel quarto posto il suo obiettivo massimo. secondo me hanno ragione, questi sono disposti a tirare fuori 400 milioni di euro per garantire un futuro luminoso alla fiorentina, ma hanno bisogno che le istituzioni gli vadano incontro, perchè da soli non possono fare nulla. dopo di che, per il mercato di quest’anno, vedrete che qualcosa verrà fatta, non credo proprio che una società come questa voglia presentarsi ai preliminari di champions senza avere rinforzato la squadra. servono 2-3 titolari, gente abituata a lottare in campo internazionale, anche esperta (i giovani comunque non ci mancano proprio..). vediamo chi arriva.. forza viola!!!
Giugno 1st, 2009 alle 10:31
Caro David, sono del partito dei soddisfatti, come mi pare tu sia, anche se un po’ retrogusto amaro in bocca ieri sera lo avevo. Credo sia naturale e umano. Comunque ho partecipato alla festa e ai ringraziamenti, sinceramene convinto.
Pertanto ti chiedo, nella tua veste di direttore responsabile di Radio Blu, di spiegarmi perchè le prime sei mail-sms letti ieri nel dopo-partita, subito prima del’intervento di Rialti, sono state tutte catastrofico-negative benchè da studio avessero premesso che il rapporto fosse di 70 a 30 in favore dei soddisfatti. Perchè allora leggere ben 6 mail-sms di fila tutti costastrofico-negativi? Risentiti la registrazione e vedrai che ho ragione. Se vuoi e puoi spiegacelo.
E dopo la cretica un elogio per come ieri sera, per la prima volta, ti sei finalmente contrapposto a l’indisponenza di Sandrelli che ancora una volta non si è smentito e che difronte alle tue giuste considerazioni alle fine si è pure indispettito, forse perchè è abituato ad avere difronte solo dei “signorsì”. Bravo, grazie, hai risposto quello che avrei risposto io. E un consiglio: l’anno prossimo lascialo perdere, lui e la sua corte dei miracoli fatta di maghi e fattucchiere.
Mario T.
Giugno 1st, 2009 alle 10:55
x cristian , giovanni dalle bande nere & C.
Avete mai pensato di darvi alla pesca ?
Vi divertireste , sapete ?
Vi basta una canna, un buon mulinello , un paio di ruzzole di filo del 10 e siete pronti .
Per le esche vi consiglio le camole , e il granturco se pescate a fondo . Per gli storioni invece è perfetto il formaggino tigre .
Se volete qualche dritta per prendere i cavedani risentiamoci successivamente.
Dimenticavo con i soldi che risparmiate a non venire più allo stadio vi c’entra anche gli stivaloni , il presacchio e un portacanne .
addio nini , e … buona pesca .
Giugno 1st, 2009 alle 10:58
Mettiamo un po’ d’ordine:
-Gasperini ha torto per principio! E comunque qualcuno per favore mi parli dell’antidoping del Genoa perchè non ci vedo chiaro: non si va con la bava alla bocca come loro ad insultare la tifoseria del Toro…e qui mi fermo.
-Mercato: anche qui vorrei fare i conti alla fine , come sul Cmpionato…a dar retta a qualcuno non andavamo neppure in Uefa, ora siamo a piangere su Crespo…via, siate seri e guardiamo avanti.
-Capitolo riserve: prima che qualcuno continui ad infamarlo ricordo che Bonazzoli ci ha portato il pareggio a reggio calabria, e la nostra classifica dice che 1 punto era fondamentale.
-Capitolo Della Valle. non li toccate! e basta, Firenze non dimentica, ci hanno salvato e ci hanno portato in alto, basta così.
-Prandelli: non si tocca, quindi passo oltre.
-Se come dice Danilo2 avessimo perso le partite chiave saremmo retrocessi o giù di lì.
-Ieri eravamo scarichi forse e, se dovevamo perdere, meglio a favore di un gran signore come Ancelotti, grande uomo e grande allenatore che l’Italia ( ed anche il Milan) rimpiangerà.
Ora vorrei solo chiedere due regali:
1.che David e Laserpe smettano di andare da Sandrelli, così smetto di guardare la trasmissione;
2.che non ci mandino più Rizzoli, Rosetti e Saccani nelle partite importanti.
Io comunque domani festeggio perchè per me il risultato è di primo livello!
Giugno 1st, 2009 alle 11:01
shimon dice bene dobbiamo consolidare e non ripartire da capo..questo mi sembra una base non da poco..mentre altre(roma juve e forse milan)dovranno rifarsi di sana pianta!ieri è vero abbiamo giocato 50 minuti e basta ma d’altronde non potevi chiedere alla squadra di andare oltre..visto che comunque avresti dovuto segnare due reti e siamo stanchi..logica conseguenza visto che giochiamo da agosto!!Magari qualcuno tende a dimenticarselo ma in queste partite uno che abbia esperienza forza e classe serve come il pane(non voglio dire mutu per forza ma almeno uno di quel pari!)…perchè il giovane jojo spesso in questi appuntamenti si perde perchè ancora non è pronto (magari da luglio lo sarà!)..
Alcuni di voi sono ingiustamente scontenti..ma forse non ragionano,anche a me rompe non aver vinto e ieri sera ero un pò intristito…ma forse era solo perchè era la malinconia da ultima giornata di stadio!
Dai su siamo seri quest’anno il gioco sarà stato anche così così ma adesso se veramente confermiamo i titolari ho grande fiducia per l’anno venturo..
Cmq è giusto ripetervi che 4 anni così non li avete mai fatti,con i DV in questi 7 anni abbiamo sempre raggiunto gli scopi prefissati!e se adesso dicono che ci sono pochi soldi da spendere..beh consiglio a tutti gli scontenti e quelli del partito “braccino corto” di svegliarsi e di guardare un attimo in che stato è la società che ci circonda!
Io credo che lo scopo è di far vivere la squadra senza investire follemente alla Moratti ma di far si che questa si autofinanzi grazie anche al buon lavoro dei dirigenti (e dell’allenatore!).
per l’appunto ieri ho anche litigato con un caro amico che diceva
“certo tornasse cecchi gori si vincerebbe qualcosa”…ecco siccome io di vincere una coppetta italia non me frega niente io guardo al fatto che per arrivare una volta terzo su tredici anni(a pari merito)ha dovuto distruggere la squadra che amo..allora preferisco andarci piano con gli investimenti svalvolati e continuare del mio passo(che tra l’altro ci porta sempre fra i primi 4!!!)e migliorare anno dopo anno…
p.s.tanto per finire con i ricordi quante volte avete visto vincere la fiorentina in campionato 21 volte????
bona
Giugno 1st, 2009 alle 11:03
X Marco da Rifredi: ieri il Patron Ti ha risposto: “chiederemo una colletta ai tifosi”. Inizia a frugarti, prima di andare a fare i conti in tasca alla Società!
Giugno 1st, 2009 alle 11:08
Al gruppo pesca ci iscrivo in modo coatto anche Danilo2, anche se penso che dopo 5 minuti che non prende niente romperebbe la canna imprecando contro questo e quello….. ma che razza di tifosi??? c’è n i mondo!!!
Giugno 1st, 2009 alle 11:15
ma ieri sandrelli ha rammentato la definizione del edianaccio buono per il figline? No ora che sono in lega pro se ci danno un ventino gli si può dare….
Giugno 1st, 2009 alle 11:17
Bene bene, è arrivato il momento di togliersi qualche sassolino…ma purtroppo non ce la faccio perchè il prosciutto dinanzi agli occhi non l’ho mai avuto in vita mia.
Volevo più che altro punzecchiare il Ghebbe che verso novembre, quando io ero certo del 3°/4° posto, mi disse che “mentivo sapendo di mentire” e che sbagliavo a “non rimpiangere Vieri”. Col proseguire del torneo ho visto però che il mio era solo un “pensiero certo”, dettato dal cuore, e che la mia scommessa vinta è stata solo una botta di “Melo” (vendiamolo al volo se la cifra è quella, ma solo all’estero, e puntiamo su Palombo). Dunque, devo dire che la Dea Bendata è stata strettamente vicina alla Viola nel girone di ritorno e che alcuni infortuni sono stati la manna per la Fiorentina visto che Cesare ha trovato la quadratura giusta alla squadra soprattutto per determinati giocatori (vedi ala voce Vargas). E qui torniamo alla critiche sul Mister che continueranno anche il prossimo anno visto che ha già dichiarato che Vargas è un terzino (domanda cattiva da fare al mister: “Visto che lei dichiara che senza un centro sportivo la Fiorentina perde 4/5 punti l’anno per la strada, quanti ne avremmo guadagnati con Vargas esterno alto?”). Questione Mutu, giocatore di grande estro e determinante in molte circostanze, ma vale lo stesso discorso di Melo, si vende e si punta su Pandev. Sulla partita di ieri una sola considerazione, il Milan era come in viaggio in autostrada; nel primo tempo teneva il motore a basso regime, poi appena iniziato il secondo ha spinto sull’acceleratore per sorpassare un camion e ci ha insegnato cosa vuol dire essere una grande squadra (ma questo lo avevamo visto a Lecce). In ultimo smettiamola di piangere sui rigori non dati durante la stagione (quanti frignoni ieri allo stadio sul presunto fallo da rigore sul Gila) e facciamo un’attento esame sui punti persi con Lecce, Udinese, Siena, Reggina…
Sullo “Zeru Euri” di Corvino (se è vero che parliamo di certezze) diciamo che i preliminari saranno una sorta di allenamento per gli avversari, anche se da tifoso spero vivamente di sbagliarmi. Oltretutto ieri sera ho sentito al TGR un tifoso che sperava che dall’urna uscisse l’Arsenal per andare a vincere nell’”Emirats Stadium” (si scrivecosì….boh!?); mi è andato di traverso il boccone e ho chiamato Bisio per inserirlo nel nuovo cast di Zelig.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
David, per il prossimo anno si possono evitare i pronostici di Rialti visto che ogni qualvolta che si sente delle sensazioni buone se ne “tocca come sette ciuchi!”…un saluto al grande Alessandro Rialti.
Giugno 1st, 2009 alle 11:20
Boh, a me risultava ci fossimo qualificati per i preliminari di Champions, mentre invece pare ci si sia salvati all’ultima giornata, almeno leggendo alcuni commenti lasciati qui. Per carità, avranno sicuramente ragione quelli che criticano sempre e comunque, ma mi pare che qualcosa di buono sia stato fatto in quest’anno. Ho letto che qualcuno ha scritto che con le grandi non si è vinto nemmeno in questo campionato: forse la Roma è stata declassata, quindi, era grande fino al girone d’andata, poi è diventata piccola. Vabbè…. Quanto al mercato ed agli “szero euri” direi di andarci piano. Credo che il mercato che si va ad aprire sarà un mercato molto particolare, perchè in giro ci saranno pochissimi soldi. Non c’è da farsi impressionare da quel che si sente dire di investimenti mirabolanti in giro: non c’è lilleri, la crisi ha preso tutti, anche il mondo del calcio. Ho idea che ci sarà una forte riduzione degli scambi onerosi e molti affari saranno fatti con giocatori a parametro zero, più economici. Da queste premesse, mi pare di condividere anche l’impostazione data dalla società: budget finito. Che poi, secondo me, non è proprio così. Ma andare a dire in giro “noi abbiamo i soldi” potrebbe provocare come reazione il vedere arrivare offerte di tutti i tipi ed il tirare su i prezzi dei possibili obiettivi di mercato. Almeno, io lo interpreto così. Quanto ad eventuali cessioni illustri, vorrei far notare che una certa squadra strisciata del nord vendeva calciatori tipo Zidane incassando fior di quattrini, reinvestendo e continuando a vincere: forse gli sforzi di fantasia evocati da Corvino e Prandelli sono proprio questi.
Giugno 1st, 2009 alle 11:25
Io venderei senza rimorso,anzi con sollievo,Comotto,Kuzmanovic e Felipe Melo:Comotto rivelatosi scarso per una squadra ambiziosa,Kuz che ho sopranniminato il re del passaggio laterale o all’indietro e Felipe Melo che io ritengo addirittura dannoso per la Fiorentina per la fallosita’,per mancanza di intelligenza tattica ,per i piedi tutt’altro che brasiliani per cui molti palloni recuperati vanno a finire sui piedi degli avversari spesso capovolgendo il gioco a nostro discapito.Con i soldi recuperati da questi tre giocatori comprerei un tornante molto piu’ tecnico e realizzativo di Semioli senza privarmene,un terzino destro coi fiocchi e un mediano da affiancare a Montolivo tattico e tecnico.
Giugno 1st, 2009 alle 11:28
GRAZIE A TUTTI INDISTINTAMENTE!!! SEMPLICEMENTE IMMENSI!!!!
Giugno 1st, 2009 alle 11:39
Ciao,vorrei ringraziare la Fiorentina perchè anche quest’anno ha raggiunto un buon risultato.
Avremmo potuto fare qualcosa in più in Europa e in Coppa Italia, ma evidentemente a quel punto della stagione non eravamo ancora abbastanza maturi.
Vorrei chiederti David perchè una parte dei giornalisti evidenzia solo che la Fiorentina è arrivata a pari merito col Genoa e non si accorge che quasi quasi abbiamo lottato per il secondo posto con Juve e Milan.
Son gli stessi giornalisti che l’anno scorso speravano nell’eliminazione dalla Coppa Uefa della nostra squadra e mi pare amino solo criticare, proponendo molto poco.
Te lo chiedo perchè magari anche tu li hai notati la domenica sera su un’emittente locale………..
Saluti
Giugno 1st, 2009 alle 11:42
ciao david,e’ possibile sapere con precisione quando iniziera’ il ritiro a cortina.devo prendere le ferie.
Giugno 1st, 2009 alle 11:42
GRAZIE alla Squadra, allo Staff tecnico e dirigenziale e GRAZIE alla Società ed ai Della Valle che hanno permesso tutto questo: 4 anni di fila nei primi 4 posti.
Io ho 30 anni (quasi) e non mi pare di ricordare una sequenza di stagioni così belle e soprattutto tranquille, perché se anche capitasse di sbagliare il 4° posto arrivi 5° se sbagli il quart’ultimo retrocedi ed io me ne ricordo tante di salvezze all’ultimo tuffo anche magari dopo un anno buono cui seguiva uno piuttosto balordo
Giugno 1st, 2009 alle 11:42
Ben detto, Emilio!
Ci sono molte altre cose da fare, la domenica…
A tutti i tifosi brontoloni: la ditta Corvino & Prandelli ha messo insieme 281 punti in quattro stagioni, poco più di 70 a stagione in media. Se pensate di poter fare meglio mandate un bel CV ai fratelli Della Valle…
Dimenticavo: ben sei undicesimi del Barcellona vengono dalle giovanili… oppure preferite una società che per un solo giocatore (Diego) spende 25,00 milioni di euro (per tacere dell’ingaggio)? Scommettiamo che il Barcellona del prossimo anno sarà più forte della Juventus, Diego o non Diego?
Se andremo in UEFA, pazienza; proveremo a giocarla nel migliore dei modi e a migliorare il nostro ranking UEFA, che poi tanto passa tutto da lì…
Giugno 1st, 2009 alle 11:42
A me sembra che ieri non ci abbiamo neanche provato. Zero ammonizioni (e 1 sola per il milan) e Frey (Santo subito) che ci mette 20 secondi per battere le punizioni.
Mi dispiace solo di questo. Un forcing per 30-45 minuti si poteva fare…
Altra considerazione: JoJo non è pronto, percui Mutu non va venduto. Ma questo Pranda e Corvino lo sanno già.
Giugno 1st, 2009 alle 11:46
è chiaro che la società si aspetta risposte concrete da chi diventerà sindaco…io dico solo una cosa, che è ingiusto che debbano pagare i tifosi per l’immobilismo della politica fiorentina….
poi son convinta che alla fine la squadra verrà rinforzata, ma questi giochetti di potere mi infastidiscono perchè la squadra è dei tifosi, non dei politici….(so che i soldi son dei della valle, ed è anche giusto che facciano i loro calcoli, ma spero non ci facciano smettere di sognare proprio adesso)
per il resto, stagione di alti e bassi conclusa in maniera splendida, ennesimo quarto posto ed ennesima gioia (almeno per chi non si aspetta di vincere lo scudetto ogni anno:-)
se qualcuno dice che s’è giocato al di sotto delle aspettative, dico che anche il pubblico fiorentino in molte occasioni si è rivelato inferiore a quanto meritava questa squadra….curve silenziose per molte partite, fischi ingenerosi, mugugni continui, quindi diciamo che siamo stati a tratti deludenti un po’ tutti, squadra e tifosi….forza viola!!!!
Giugno 1st, 2009 alle 11:51
E si è visto ieri che squadra siamo senza Melo..Non abbiamo fatto un fallo in tutta la partita,facevano melina e noi a guardare, sul secondo goal Kaka è stato accompagnato gentilmente fino per 30 metri.
Ti giochi il terzo posto e nemmeno un ammonito?!
Ce ne fosse altri 2 o 3 come lui che deve essere solamente un pò disciplinato…
Giugno 1st, 2009 alle 12:23
Ciao David, non mi sembra una buona idea vendere Melo per fare cassa io preferirei tenerlo visto che un centrale come lui non ci sono dietro l’angolo e con 20 milioni non si compra uno del suo livello.
Giugno 1st, 2009 alle 12:30
sempre per Cristian e Giovanni dalle bande nere
Dimenticavo nel post 67 ,se andate per trote o per i barbi, consiglierei un finale dell’otto .
Son pesci diffidenti, e col caldo mangiano a galla .
“no, fò per dirvelo”
Tra un mese c’è l’apertura al lago di Suviana, andateci.
Se il caldo supera i 30° prima pasturare e poi usare i lombrichi .
“fo per ridirvelo”
Porgo di nuovo , buona pesca .
Giugno 1st, 2009 alle 12:49
Abbiamo l’ossatura della squadra(frey,gamberini,melo,montolivo,gila e mutu),adesso dobbiamo riforzarsi per essere più competivi….se si vende MELO o un’altro campione….dove si vuole andare????
Giugno 1st, 2009 alle 13:14
Batman, Palombo ha rinnovato con la Samp, non si piglia nemmeno la figurina. Se poi, per non dare due spiccioli in più di ingaggio ci lasciamo scappare Crespo (e passi) come ci lasciammo scappare Barzagli, fresco campione di Germania, allora meglio lasciar perdere la Champions da subito.
Giugno 1st, 2009 alle 13:18
Madonna quanti gobbi ci sono su questo blog! Altro che gruppo di pesca qui ce n’è per andare a caccia di balene nel Pacifico! Come capitano della nave poi chi meglio del gobbo fallito per eccellenza del momento? Ma sì che avete capito subito, é lui o non é lui? Cerrrto che é lui, gasperino gasperini in persona! Sapete che c’è? Ai preliminari ci andiamo e vedremo quel che succederà alla facciaccia vostra!!!
Giugno 1st, 2009 alle 13:21
Melo non lo venderei… ma lo catechizzerei a dovere.
Casomai sarebbe più opportuno vendere Mutu ( 30enne) dato che ha ancora un buon riscontro di mercato.
Con i soldi incassati ( 15/20 ml) correrei a prendere almeno due difensori ( un centrale ed un esterno ) e un buon attaccante di scorta, magari svincolato ( vedi Cruz ) ; dando piena fiducia alla coppia Gila-Jovetic
Secondo me nel ruolo di Melo sarebbe difficilissimo rimpiazzarlo senza spendere almeno i soldi incassati; mentre per Mutu il sostituto naturale lo abbiamo già in casa e dovremmo solo acquistare un buona riserva ( Crespo era perfetto )
Giugno 1st, 2009 alle 13:21
X Marco da Rifredi
Se cortesemente mi contatta Le invio il numero di un ottimo notaio , il quale provvederà a trascrivere e depositare in tribunale regolare atto di nascita di impresa , dove Lei viene nominato di fatto primo socio e legale rappresentante della medesima . L’impresa in oggetto ha per scopo senza lucro l’attuazione di colletta , beneficiario la a.c. Fiorentina.
Per farla breve amico, cominci Lei a frugarsi , poi dopo può ragionare quanto vuole .
P.S. il Notaio la riceve anche di domenica.
Giugno 1st, 2009 alle 13:22
caro Giovanni dalle bande (bianco)nere, come tutti gli strisciati anche te rimpiangi Vittorio, cioè senti la mancanza di una piccola Fiornetina . Noi fiorentini non vogliamo più vedere quella squadra che è finita 2 anni in B in 8 anni, quella che aveva Batistuta in attacco ma anche Verga e Luppi in difesa, che spendeva 25 miliardi per Marco Rossi e che ha giocato una sola volta la Champions (per altro passando lo stesso dai preliminari), quella che faceva parte della sette sorelle, cioè faceva finta di essere una grande e poi comprava Ficini quando era (per caso) in testa alla classifica, quella che con giocatori esperti e famosi (non poca roba come ora!) andava a perdere 4 a 2 a Piacenza o 4 a 1 a Venezia, quella che non ha mai vinto con la Roma, che qunado andava a Milano perdeva sempre e comunque…
Io che ho quasi 40 anni, cioè sono nato 3 mesi dopo il 2° scudetto, mi tengo questa Fiorentina che mi porta per due anni di fila ai preliminari di Champions, che fa 21 vittorie in campionato, che comincia a far paura davvero alle strisciate. Voi che vestite a bande, appunto, (per altro dovendo scegliere un fiorentino famoso hai preso proprio un mercenario che serviva il Papato romano…)capisco che vogliate contestare ma noi proseguiamo al fianco di chi ha dimostrato di essere interprete di un progetto vero: Della Valle, Prandelli, Corvino…
Saluti a tutti e grazie David per tutte le emozioni che ci dai.
Giugno 1st, 2009 alle 13:33
Noto in tanti ragazzi un po’ di delusione. E non sono i risultati (ottimi), né il gioco (mediocre), né la partita di ieri (insomma).
Sono le PROSPETTIVE.
Sento qualcuno discutere su Felipe Melo… Ma vedete, se abbiamo una minima possibilità di passare il preliminare (sempre che sia la cosa migliore), ce lo dobbiamo tenere, perché di testa sono tutte sue e francamente quando gioca è un mediano come pochi.
Stesso discorso per Mutu.
Io mi posso imbestialire quanto mi pare, ma se vogliamo avere una speranza quelli forti ci vogliono.
Ora, a prescindere che secondo me forti come il Mutu di adesso ce ne sono diversi (perché NON QUAGLIARELLA???????), e come Felipe secondo me ce ne sono pochi (Palombo, che non verrà); se la realtà è ZERO EURI (o pressappoco quella), bisogna tenere tutti.
Perché a vendere gente di prospettiva (Osvaldo e Pazzini -> 16 gol in 4 mesi) ce l’abbiamo già fatta.
Sinceramente ieri ci siamo resi conto di cosa è la “Champions”. Giocavamo contro una squadra che ha 9 persone che possono mandare in porta il prossimo. Noi ne avevamo 1 (Montolivo, lento).
Sinceramente, se la famiglia Della Valle non vuole la gente si appiattisca come è già successo in parte alla curva, deve finire questo atteggiamento eccessivamente severo e programmato.
Io non posso sentire 365 giorni all’anno Corvino ripetere dei numeri o ripeterci che abbiamo vinto 4 scudetti. Non voglio sentir Prandelli ripetere fino al ridere che senza qualche fischio saremmo in Champions o avremmo qualche punto in più. che siamo fragili, che siamo giovani.
Voglio sentir parlare di calcio vero. VOGLIO LA PASSIONE CHE CI METTE ANDREA DELLA VALLE.
Ogni intervista ha il sapore del già sentito, ogni partita ha la grinta dello 0,6%, ogni partita importante è FALLITA AL 95%. Le parole di Prandelli assomigliano sempre di più a quelle di un prete. Quelle di Corvino sono trite e ritrite.
Noi ringraziamo per i risultati. Ma ora, che ci debbano dire anche quando essere felici, e quanto esserlo, francamente fa sorridere.
Nessuno, né tifosi, né giornalisti, nessuno che sappia più domandare nulla a nessuno. Inizio a rivalutare Sandrelli a questo punto. So bene che quello che fa lo fa solo per creare “audience” e che lui non è così eccessivo come fa in trasmissione (è un po’ il mio sistema di scrivere…), ma non esiste critica a questa squadra.
A Prandelli non è stato domandato nulla.
Aver affrontato questa parte della stagione (UEFA e finale di campionato) senza Osvaldo e Pazzini ma con Bonazzoli (sempre mezzo rotto) francamente era da taglio dei testicoli.
Ci è andata bene, ma sotto sotto, sotto alla gioia per i risultati, c’è un po’ di malinconia. Ed ecco perché si esalta Felipe Melo. L’unico che ci mette più grinta (scellerata e di facciata, lo so; a mio parere Fagotto ha in parte ragione su di lui… Sono le stesse cose che dico io di Mutu…), ed ecco perché si esalta Mutu, il disobbediente; l’unico che ci mette un po’ di magìa in un ambiente che si sta APPIATTENDO.
Forza viola.
Forse questa campagna acquisti sarà una delle più importanti degli ultimi anni.
E noi ci siamo già lasciati sfuggire come dei dilettanti gente come Palombo e soprattutto Quagliarella che DOVEVAMO PRENDERE ASSOLUTAMENTE.
Mi auguro che il mio pupillo Pantaleo RIMEDI.
Giugno 1st, 2009 alle 13:58
David,
perchè quando parla Corvino mi viene sempre il nervoso? Che significa 4 Scudetti e 4 Champions League? Non siamo mica a Lecce! Qui gli scudetti gli abbiamo vinti davvero ed abbiamo pure giocato una finale di Coppa Campioni con il Real Madrid di Stefano!!
Mi ricordo che concedemmo a Fiore di fare la festa sotto la sua ex-curva laziale, prima della gara, col risultato che giocò una partita vuota e mediocre. Ieri con la storia che comunque andava tutto bene e che bisognava festeggiare Maldini, abbiamo giocato senza testa, senza cuore, in punta di piedi.
Costava tanto fare una partita all’ultimo respiro per non ricriminare?
Questa squadra non mi emoziona. Non è ingraditudine verso nessuno, perchè la ragione mi fa capire che abbiamo fatto tanto in questi anni, con grande continuità, ma il sentimento che provo non è di gioia e non mi riferisco solo a ieri.
Insomma forse sono cattivo e ingrato, infatti pur sembrando molto bravi e organizzati, non perdono mai un’occasione per non fare figure da “pippe”… Corvino in primis…
Giugno 1st, 2009 alle 14:09
caro David complimenti x il blog.é una vera babele,ognuno con la sua posizione,proprio com’è nell’animo di noi fiorentini.Ho già detto la mia stamane dunque non voglio ripetermi,ma visto che da domani inizieranno le corvinate piu’disparate,oggi ti scrivo la mia.Ricordi in passato,dato che non sei di primo pelo come me,che ci sono state squadre non esattamnte strisciate,che hanno vinto dei titoli,e neanche troppo a sorpresa?Queste squadre avevano programmato anch’esse un periodo,ma sicuramente piu’ breve del nostro.Noi non riusciamo a fare il salto di qualità definitivo,abbiamo sempre questo low profile,questo protezionismo verso una squadra che,invece,sarebbe ora di farci vedere qualcosa di piu’.Comincio seriamente a dubitare dela volonta’ dei sacri Fratelli,all’attitudine di corvino e anche,mi dispiace solo pensarlo,alla capacità del buon Cesare di gestire un gruppo che possa andare oltre quest’maledetto’4°posto.Anche a parma si era specializzato in piazzamenti simili,magari con talenti piu’acerbi,ma si era sempre li’.Con il discorso della programmazione ci stanno stancando,dopo quattro stagioni discrete ci si’aspetta il salto definitivo,andare a provare vincere anche con i piu’attrezzati,invece perdiamo e facciamo ridere con le piccole!non so piu’cosa pensare,se è questo il nostro ruolo,vuol dire che gli abbonamenti saranno sempre meno,invece di crescere,ed i campioni,quelli veri,verranno sempre di meno.Non possiamo sperare nemmeno di avere qualche giovane bravo in casa,dati i risultati scandalosi della primavera violaDunque,checchè ne dica quell’analfabeta di corvino(e poi ci lamentavamo di Antognoni..)i suoi quarti posti del .a..zo,valgono sempre’zero tituli’.Dimmi la verità David,quando hanno inquadrato in tribuna quei campioni veri di Antognoni e Passerella,non ti è venuta la ciccia di gallina anche a Te?Quella era una squadra,altro che i’fenomeni’di corvino.Che se nè torni in meridione,lui e le sue corvinate,a Firenze c’ha belle che divertito. sempre e cmq forza Viola GdBN
Giugno 1st, 2009 alle 14:12
Ragazzi, tanti ringraziamenti e tanta felicità per il 4 posto (ottenuto quest’anno anche grazie ad una buona dose di c…), ma bisogna guardare al futuro. Sono d’accordo sulla politica di contenimento dei costi dichiarata dai Della Valle: è una politica saggia e garnatisce la solidità della società, però bisogna crescere e per farlo servono buoni giocatori. Sappiamo da anni ormai che la Fiorentina non vuole sforare il proprio budget andando a comprare campioni (o presunti tali) dal costo inaccessibile, ma proprio per questo l’obiettivo dichiarato, il modello da inseguire per la Fiorentina è da anni l’investimento nei giovani. I giovani bravi, quelli che un tempo riuscivano quasi sempre a prendere società come la Sampdoria dei miracoli, il Parma. O non si era sempre detto che il modello per la Viola era la Samp della gestione Mantovani ?? E i giovani bravi dove sono ??!! Ogni tanto Corvino parte per i suoi giri in Sudamerica, si parla tanto della sua grande capacità di scoprire talenti, e poi?? Come dice lui avremo anche vinto 4 campionati e 4 Champions, ma tutto questo grazie ai vari Toni, Frey, Gilardino, Mutu e pochi altri che comunque non sono giovani scoperti e lanciati dalla Fiorentina e da Corvino. Dispiace dirlo, ma da questo punto di vista le famose “corvinate” non si sono proprio viste. Tutti i giovani presi in questi anni sono arrivat come dei futuri fenomeni (vedi Mazuch, Hable, Mateu, Lupoli, Vandenborre, lo stesso Jovetic che ancora è solo una promessa e pagata neanche poco …). Qui non è sol questione di budget, bisogna essere bravi a saper riconoscere i nuovi talenti e a metterli sotto contratto quando il prezzo è ancora accessibile !!! Allora non sarebbe meglio che Corvino la smettesse di autoelogiarsi e di fare i confronti con le squadre più ricche di noi, e pensasse piuttosto a prendere finalmente qualche bravo giovane come ad esempio è riuscito a fare il Palermo con i vari Jankovic, Cavani e quel difensore svedese di cui non ricordo il nome ma che tutti dicono sia tanto bravo e che ora tutti vorrebbero ??!!
Sei d’accordo David ?
Giugno 1st, 2009 alle 14:20
Allora punto primo : smetterla di criticare Corvino non è certo colpa sua se i della valle gli dicon 0 euro!?! Piu che altro io non mi trovo con i conti.Provando a semplificare siamo arrivati alla campagna acquisti dello scorso anno con il Famoso “Tesoretto” incrementato dalle plusvalenze dei vari Potenza, Pazienza, Reginaldo e scaricato qualche contratto Liverani-Vieri- Ufo, poi bbiamo acquistato a piu non posso e speso una 50 di milioni (in giocatori che oggi a parte Comotto ne valgon di piu ,vedi Melo-Gilardino-Jovetic,stabile Vargas, senza interessi invece i vari prestiti Zauri-Almiron-Bonazzoli-Storari) ammortizzati poi dalla qulificazione alla fase a gironi Champions. Al giro di boa del mercato invernale abbiamo ceduto con plusvalenza Pazzini-Osvaldo. Ora abbiamo la possiilita di ricavare altri 20 mln dal superamento dei preliminari. E di euro ci dicono 0. Per me qualcosa non torna, vuoi che sia un bluf,vuoi che sia la verità, ma io tutto questo sperpero di denaro non lo vedo. Anzi COrvino e Prandelli hanno dimostrato alla società di poter incrementare gli investimenti fatti (vedere voci plusvalenze) raggiungendo sempre e cmq i traguardi SOGNATI. Quindi porprio da un punto di vista imprenitoriale risulta evidente che dare in mano dei soldi a questi 2 signori vuol dire NON BUTTARLi ma semmai AUMENTARE il valore economico della società.
GRADIREI PARERI DA TE DAVID E DAGLI ALTRI “COMMENTATORI” ) =) , VORREI VEDERCI CHIARO..
Giugno 1st, 2009 alle 14:40
Basta, smettete di essere “fiorentini”,sempre scontenti e litigiosi,e diventate veri tifosi.
Basta piangere per zero euri, basta pensare che gli”scarponi” giochino soltanto nella fiorentina.
Bata inseguire chimere di “grandi” giocatori per questa squadra, i grandi giocatori preferiscono stipendi che i D.V., non sono disposti a versare.
La Fiorentina rappresenta una città che nel panorama calcistico conta quanto il due di picche quando briscola è fiori.
Siamo abituati, nel bene e nel male, a soffire, ricordatevi che è meglio soffrire per un terzo posto mancato che per una ” quasi” retrocessione.
L’unica “certezza” nella mente della società e dell’allenatore è quella che i risultati, a livello di Fiorentina, si possano raggiungere con “più buoni giocatori” che con pochi campionissimi.
Con questa filosofia sono stati raggiunti gli attuali traguardi e se riusciranno a far rifare “gruppo” con i nuovi innesti e ridimensionare certe “prime donne” saremo certamente competitivi nel prossimo futuro.
Ricordatevi che come afferamva Marco Tullio Cicerone:
Tempori serviendum est.
Giugno 1st, 2009 alle 14:50
Ciao David, come interpreti l’articolo scritto da Luca Calamai, è l’unico giornalista a parlare di 15/20 mil a disposizione, piu’ le varie cessioni minori, non ci capiscp piu’ niente..l’unica cosa che posso dire è che anche le squadre dietro si stanno rinforzando, vedi Quagliarella al napoli con conferma di lavezzi..poi una considerazione su Melo, se lo cedi per 20 mil fai si una bella plusvalenza, ma per sostituirlo adeguatamente ci vorrebbero sui 15 mil, con i 5 rimanenti cosa penseresti di farci..Ciao Nico
Giugno 1st, 2009 alle 15:16
Voglio sperare che “zero euro” sia la battuta di spirito di un Pantaleo buontempone. Altrimenti che ci andiamo a fare in Champions? sgomitiamo per l’ultimo tavolo libero in un ristorante di lusso e poi ordiniamo un bicchier d’acqua? allora valeva la pena lasciare il posto a chi aveva intenzioni più serie.
Giugno 1st, 2009 alle 15:24
Non lamentiamoci del brodo grasso.
Io qui a Trento ho seguito l’intervento di DDV durante il festival dell’Economia.
Alla domanda “rifarebbe l’investimento nel mondo del calcio?”, la smorfia di Diego è stata poco rassicurante. Lui l’ha buttata sempre sulla Cittadella, senza quella si prospettano tempi bui. Dobbiamo sperare in una passione vera di Andrea per godere ancora di una viola vincente. Io non ricordo un altro periodo storico nel quale per sette anni di fila a maggio abbiamo sempre avuto di che festeggiare!
Godiamoci l’idea di disputare i preliminari… Come diceva lo striscione rimasto arrotolato in curva Fiesole auguriamoci di trombare a metà agosto!!!
Giugno 1st, 2009 alle 15:37
X GIOVANNI DALLE BANDE NERE: ascolta perchè un tu tifi a striscie? X me tu farnetichi.
Icche dovrebbe fare la Viola più che i 4° posto? Con gente come te e un si và da nessuna parte…
Con i portafoglio altrui e sò tutti boni….
Da retta a me cambia marca d’alcolici
Giugno 1st, 2009 alle 15:38
O ma siete acidi parecchio o come sostiene qualcuno gobbi!Prendetevi un paio di giorni di riposo e di relax, siamo quarti, dico QUARTI e non per fortuna ma perchè l’abbiamo voluto e perchè ci hanno lavorato tutti, a partire da Bonazzoli per arrivare a questo risultato, per il 4° anno di fila, partendo dagli adorati ed insostituibili preliminari….ecco, appunto i preliminairi..
Ma noi domani si festeggia….vero Lucia?
Giugno 1st, 2009 alle 15:46
ma non e’ che il Guetta scrive sotto altro nome per alimentare il blog ?
Giugno 1st, 2009 alle 15:48
continua – Se non e’ cosi ci sono dei personaggi in questo blog che la parola coerenza non fa parte del loro vocabolario.
Giugno 1st, 2009 alle 16:45
Condivido quasi tutto quello che ha scritto Ghebbe, tranne la fiducia in Corvino. In questo strano fine stagione macchiato di malinconia e preoccupazione, formulo un pensiero maligno e scomodo, che vorrei tanto venisse smentito: non è che ai Della Valle interessasse soprattutto l’affarone immobiliare con il loro socio e sodale Ligresti e, vistolo sfumare (o almeno complicarsi molto), si stanno disimpegnando…?
Giugno 1st, 2009 alle 16:57
Caro Giovanni dalle Bande Nere ………
Scusa ho cambiato idea, sei incommentabile!!
Giugno 1st, 2009 alle 17:08
David l’hai detto ieri sera in trasmissione, con venti milioni di Melo se ne trovano a sfare, la mia paura è che i Della Valle si frugheranno poco, o almeno il giusto, e bisognerà fare più o meno con la squadra di quest’anno.
Io volevo andare a Montesenario, la cosa è stata pubblicizzata troppo e ha portato male
Giugno 1st, 2009 alle 17:34
Caro David,
lo avevo detto io di non enfatizzare più di tanto la partita col Milan, ora per alcuni noti GUFI di firenze (tra i quali alla ormai alla noia non ci stanchiamo di annoverare i “celeberrimi” giornalisti Sandrelli e Righini)questa è diventata un annata quasi fallimentare perchè siamo arrivati solo quarti…
zachini
Giugno 1st, 2009 alle 17:43
Ciao David!
Io credo che contro squadre come il Milan se fai 3 palle gol 1 la devi buttar dentro. A noi non è riuscito con semioli di testa e gila al 3° della ripresa e quindi era normalissimo che nel secondo tempo, dovendo segnare per forza, si sarebbe lasciato spazio. Loro negli spazi sono fenomenali e perdere (a quel punto) ci stava. Sono certamente più forti di noi (e non dovevano dimostrarlo ieri) però dire che eravamo “già” terzi da Lecce.. non lo so!?: le partite sono strane David, metti gilagol al 3° (e lui quei gol così li fa più spesso di quanto li fallisca) e poi… era da vedere! Cmq sia, grazie ancora una volta a questi splendidi ragazzi (anche ai 50enni Prandelli e Corvino… :-)) perchè io, una Fiorentina forte così, non me la ricordo proprio.
p.s.
e grazie a te per la compagnia e la possibilità che ci dai di star vicino alla Fiorentina (soprattutto a chi come me, vive in “terra straniera”! Che dire: fà buone vacanze, ci vediamo a metà agosto.
Con affetto, Emilio.
Giugno 1st, 2009 alle 17:51
Signori, purtroppo credo che se non ci saranno spiragli al riguardo del nuovo stadio e della cittadella viola, credo che i DV da qui ai prossimi anni non investiranno molti soldi.
Ieri ero allo stadio e framcamente non è pensabile continuare in quella struttura oramai vecchia di quasi 80 anni, anche dovessimo giocare la CL, per quanto tempo ancora ci darebbero delle deroghe, già lo scorso anno ci hanno permesso di disputare le partite del girone eliminatorio, quando secondo le regole avremmo dovuto giocare in uno stadio adeguato a tale manifestazione. Quindi niente stadio, niente investimenti sulla Fiorentina, quindi cari politici datevi una mossa perfavore.
Giugno 1st, 2009 alle 18:16
Grazie lo stesso per la buona stagione peccato che ieri i ragazzi non ci abbiano creduto molto… dallo stadio dopo lo 0-1 si vedeva che non ne avevano più….. Sul mercato spero si faccia MERCATO perchè le altre si muovono vedi genoa(che ha perso tanti giocatori ma ne ha anche comprati), e napoli. Della Valle nel budget dell’anno scorso ci è rientrato con i soldi della champions e con la campagna cessioni di gennaio quindi i soldi non li hanno persi. Speriamo bene a me le dichiarazioni sugli zeru euro preoccupano un pò.
Giugno 1st, 2009 alle 18:21
Ragazzi, datevi una calmata! non avete imparato nulla in questi mesi; critiche, critiche, sentenze di qua e di là, non si arriva da nessuna parte, non si va neppure in UEFA etc… andatevi a rileggere i post fra febbraio e marzo quando la Marianna , io e pochi altri dicevamo che i conti si fanno alla fine. Ora siamo arrivati quarti e non vi va bene, allora davvero bisogna fare qualcosa…
HO TROVATO! Andiamo tutti a Montenero per pregare per la conversione degli INFEDELI! State sereni se no ai preliminari non ci arrivate. Noi intanto domani si festeggia, voi riposatevi e fate buone vacanze!
Giugno 1st, 2009 alle 18:24
Complimenti a tutti, ma soprattutto a David e Saverio, il loro attaccamento è stato splendido e peccato per Monte Senario, vuol dire che sarà per l’anno prossimo
Giugno 1st, 2009 alle 18:34
Siamo arrivati quarti, ci toccano i prelimari con una squadra titolata, la società non ha velleità di frugarsi in tasca per migliorare la squadra, i giocatori hanno spesso espresso un gioco mediocre, l’allenatre ha fatto di tutto per liberarsi di un attacante che adesso è stabilmente convocato in nazionale, insomma c’è veramente da gioire! Mi chiedo, ma come abbiamo fatto?
Giugno 1st, 2009 alle 18:40
Ogni stagione sembra la fotocopia della successiva, che noia! Il 4 posto non e’ male, ma preferisco vincere uno scudetto ed arrivare settimo x 3 anni. Nei primi anni 80′ e nel 96-99′ ci si divertiva di piu’. In 4 anni non abbiamo vinto proprio nulla!!! Altro che gli scudetti e Champions che dice Corvino, a me ha un po’ stancato questa cantilena. Io preferisco che i Della Valle dicano a brutto muso: o facciamo subito la Cittadella (da finire entro un anno, siamo nel 21esimo secolo, non nel Medioevo! Basta un anno per farla) oppure si chiude col calcio a Firenze. Questo clima da tirare a campare non mi diverte.
Giugno 1st, 2009 alle 18:44
Come al solito Firenze si divide. Da una parte quelli che ringraziano tutti per quello che è stato fatto: giocatori, dirigenti, Della Valle, Corvino, i giornalisti. Dall’altra quelli che dicono che non si andrà mai da nessuna parte con questa gente: che i Della Valle sono opportunisti, che Corvino è vecchio, che senza altri soldi non si vincerà mai lo scudetto. Solo che questa volta non è che ognuno ha le sue ragioni; quelli che si lamentano per me hanno perso i’ capo, come si usa dire. Siamo l’unica squadra nella storia del calcio che ha avuto un rendimento di questo livello per quattro anni consecutivi, se si escludono le solite tre squadre che non fanno testo. Ma quelli che si lamentano chi sono, le vedove di Cecchi Gori? Quello che per farci andare in Coppa Campioni ci ha poi portato a giocare col Sassuolo e con l’Imola? Oppure qualcuno pensa che oggi sia ancora possibile vincere uno scudetto come nel ’69, facendo giocare i giovani della primavera? E poi quanto siamo durati ai vertici dopo il ’69? Oppure rimpiangiamo i Pontello, che ci hanno illuso di fare una squadra da scudetto per un anno (tra l’altro con parte dei soldi nostri facendoci comprare le azioni) e poi si sono subito rotti le scatole e hanno venduto il più grande giocatore di talento della storia della Fiorentina? Forse molti parlano per provocare, perchè si divertono così, o forse sono davvero tanti quelli che hanno solo un paio di neuroni che gli funzionano.
Giugno 1st, 2009 alle 18:55
grande stagione viola, ma la prossima?
purtroppo viene subito da pensare al prossimo futuro e qui le parole di corvino fanno male.
quello che io capisco è che vendiamo un pezzo pregiato da diverse stagioni in viola (secondo me mutu) e con questo si dovrà comprare necessariamente un buon difensore, un buon centrocampista e un attaccante di scorta, puntando su jovetic-gilardino.
se indoviniamo gli acquisti potremmo lottare per il 4-5° posto e fuori da champion e uefa.
con questa prospettiva è un bene che i nostri giovani non siano esplosi altrimenti come convincerli a non poter lottare mai per qualcosa?
il discorso del doppio budget dell’anno scorso non mi convince, se arrivavamo quinti che facevamo? vendevamo mezza squadra? e poi al netto delle vendite di gennaio quanto è stato l’investimento reale per un asquadra in champion??
il problema mi sembra invece quello della cittadella viola i della valle devono far capire che il progetto va avanti a quella condizione e allora aspettiamoci tempi più duri anche se sempre molto buoni rispetto a qualche anno fa.
forza viola
Giugno 1st, 2009 alle 19:33
COMPRIAMO LAVEZZI!!!!!
Giugno 1st, 2009 alle 19:57
Credo che questo debba essere il momento dei ringraziamenti e non dei pareri preventivi, in cui anch’io mi avventuro dicendo che i Della Valle mi sembrano persone con la schiena dritta e se hanno intenzione di far passare un messaggio, terranno la posizione fino in fondo.
E tutti noi dobbiamo capire, come ci hanno abbondantemente spiegato, che loro idee e soldi li mettono, ma in un progetto serio e che duri nel tempo.
La palla passa a Giovanni Galli o a Matteo Renzi……….e se da uno dei due è comprensibile, per ragioni di schieramento, non aspettarsi una politica pro-Della Valle, dall’altro potremmo aspettarci l’esatto contrario.
Giugno 1st, 2009 alle 20:03
Comunque siamo arrivati quarti e nonostante tutto leggo sul Blog un saccco di lamentele.
Siamo arrivati sopra Napoli, Sampdoria, Genoa, Roma, Bologna, Palermo e Udinese.
Ma che c…o volete di piu’?
Giugno 1st, 2009 alle 20:17
Quando stasera al pentasport ho sentito “quei bravi ragazzi” che con Benedetto Ferrara disquisivano di “Traffic” , “Steve Winwood ed Eric Clapton” a me cinquantenne m’è venuto un tuffo al cuore .
Ma allora ,la cura di pesce che il Guetta fa fare alla sua truppa del penta funziona davvero !
Potenza del fosforo .
Ora caro Guetta non ti rimane che dare un po di bicarbonato alla Righini e al Sandrelli.
Cosa c’è di meglio per l’acidità di stomaco !
Senti il Dr.Pestuggia se glielo segna ,penso che con la ricetta lo dovrebbero passare .
David, grazie per l’interessamento .
Giugno 1st, 2009 alle 20:24
Marianna e Lucia ?
le Thelma e Louise dell’Arno.
Domattina vengo a vedervi .
Giugno 1st, 2009 alle 20:37
“ZERO EURI”
Corvino mi urta quando dice che con la passata campagna acquisti ha utilizzato due budget, quello di questo anno e quello del prossimo. E’ falso, ha si utilizzato due budget ma utilizzando quello dell’anno prima ( Vandenborre,Cacia,Balzaretti,Pazienza rivenduti e Vieri svincolato). Fu lui stesso che per giustificare quella campagna acquisti disse che faveva un tesoretto per gli anni futuri.
Giugno 1st, 2009 alle 20:37
Ciao Davide, secondo me abbiamo fatto più del massimo grazie ad un grande mister.
Rispetto alle principali società italiane ed estere siamo indietro (chi, come me, è andato a Moncao a vedere la partita si è reso conto del “gap” anche dal punto di vista dell’organizzazione in città!)
Abbiamo dei limiti di fisicità a centrocampo..se si vende Melo si pesa “3 etti con la coratella” e si perde un “leader”; ti ricordi Daniel Passarella quante giornate di squalifica ha preso??…Penso che ne sia valsa la pena!
Cordiali saluti.
Giugno 1st, 2009 alle 20:46
Zero euri=Zero tituli,cari amici la matematica non è un opinione,prepariamoci ad una annata magra,adeso il’Corvo’ci vende Melo,Mutu,Frey e magari Gilardino e meno male che Santana è ai box e non cè lo chiede nessuno,altrimenti darebbe via anche lui!Montolivo và a fare la riserva nel Barca e noi si và a fare compagnia alla Rondinella!A parte gli scherzi regalateci 3 elementi validi,uno x reparto e forse faremo ancora la nostra sporca figura.Fiducia a Cesarone nostro,con tutti i suoi limiti,e avanti con questi ragazzotti di belle speranze,con l’augurio che si scantino una volta x tutte.Uno spassionato consiglio alla società,Corvino fatelo parlare il meno possibile,perchè oltre a capire poco di quello che dice è tremendamente destabilizzante sia x i giocatori,che avranno la percezione di far parte di una squadra con ambizioni limitate,sia x i tifosi ai quali sta letteralmente maciullando gli zebedei.Piu’ società e meno corvinate,please. forza Viola GdBN
Giugno 1st, 2009 alle 20:57
Ecco, appunto.
A meno di offerte assurde estere, almeno Lavezzi deve essere nostro.
Perché già ci siamo lasciati sfuggire Quagliarella e Palombo, giocatori alla portata che ci possono servire sono pochi.
E sono:
ZUNIGA (io Comotto non lo voglio più vedere)
D’AGOSTINO G. (strepitoso)
PEPE
LAVEZZI
HAMSIK (??? Discontinuo…)
INLER
ASAMOAH
BECK (me lo hanno suggerito, difensore dell’Hoffenheim)
PALLADINO
FELIPE D.
ZAPATA
PERROTTA
CASSANO
ROSSI G.
JANKOVIC
FLORO FLORES
ZARATE
FOGGIA
Se non ci sbrighiamo ce li fottono tutti.
Giugno 1st, 2009 alle 21:15
Scusate, mi ero dimenticato di ringraziare Prandelli, Corvino e tutto il popolo viola per questa stagione difficile, ma di grande soddisfazione
Giugno 1st, 2009 alle 21:32
Per vincere la partita di ieri contro un avversario tecnicamente molto superiore, occorrevano grinta corsa e motivazioni superiori da parte nostra. Per il futuro bisogna vedere quante e quali motivazioni ha la società: se vogliamo tentare con poche probabilità il quarto posto, lasciamo le cose come stanno. Se invece vogliamo migliorare la classifica e superare i preliminari occorrono quattro titolari di gran classe ,due in difesa e due a centrocampo. Tenterei di ” educare” Melo perchè è l’ unico vero trascinatore della nostra beneamata , gli altri sono troppo molli e molto discontinui. Montolivo in particolare da 4 anni su 50 partite l’ anno fa 5 partite all’ altezza della sua fama, 15 partite “banali” e 30 insufficienti: è lento di testa e di gambe, non costruisce,non ha il cambio di passo, molti palloni persi, pochi recuperati, molti passaggi laterali ,molti tiri telefonati. Francamente mi sono stancato di aspettare una esplosione che non mi riesce di intravvedere. Se poi la società avesse l’ ambizione di arrivare alle semifinali di coppa dei campioni, avendo visto le semifinali di quest’ anno , gli unici giocatori che potrebbero ben figurare sono ( per me ) Frey, Melo,Mutu e Gilardino per quanto tutti e quattro sarebbero riserve nel Barcellona.
Le mie sono considerazioni non da tifoso deluso, ma di uno che vede calcio da tanti anni e che esamina dati oggettivi : sono molto soddisfatto dei risultati di questi ultimi 4 anni, dobbiamo tutti riconoscere che la società ha lavorato molto bene, ma se non vogliamo fare brutte figure ,specialmente in campo internazionale, si dovrà intervenire in modo radicale.
Ora divertiamoci col calciomercato.
Forza Viola sempre !
Giugno 1st, 2009 alle 23:08
Oh Ghebbe, ma che sei stipendiato dai Pozzo?
Nella lista di giocatori da prendere ci hai infilato l’intera Udinese!!!!!
…ma se sono arrivati 10 punti dietro a noi, un motivo ci sarà pure, no?
…via, via, si scherza…
Giugno 1st, 2009 alle 23:51
sembra quasi si sia retrocessi a sentire diversi di voi, proprio vero che ci abitua a tutto in fretta. ovvio che bisognerà migliorarsi x affrontare i preliminari ma non è cedendo i migliori che ci riusciremo. x quanto riguarda gli acquisti ho letto che qualcuno avrebbe voluto quagliarella, ma vi rendete conto che al napoli è costato + di 20 milioni d’euro? confidiamo nell’abilità del corvo, discutiamo sempre di tutto e tutti ma poi quarti s’arriva noi, non il napoli di lavezzi, l’udinese di felipe e zapata, la samp di cassano e pazzini
Giugno 2nd, 2009 alle 03:55
Sento dire in giro che la Fiorentina mai ha realizzato una striscia così positiva nella sua storia:vorrei sfatare questo mito.
La Fiorentina di Bernardini conquistò uno scudetto e un filotto di secondi posti più una finale di coppa campioni e poco dopo una coppa delle coppe (senza Bernardini però):io penso che non ci siano paragoni.
Giugno 2nd, 2009 alle 06:45
Premesso che in un momento così grave per l’economia è immorale buttare milioni di euro in una squadra di calcio già competitiva, con una sua ossatura di qualità, giovane e ormai affiatata. Credo che sia più giusto magari usare quei soldi per mantenere i posti di lavoro e magari crearne di nuovi.
Detto questo ribadisco che la squadra ha ormai una sua fisionomia anche di gioco, con giocatori che possono solo migliorare.
Sono sufficienti tre-quattro acquisti magari cedendo Mutu e prendendo finalmente qualche giocatore dalla primavera. Io penso che quando è mancato Mutu, i giocatori abbiano dato qualcosa in più aiutandosi maggiormente. Diciamo la verità, Mutu vuole essere la prima donna e non deve essere nemmeno molto rispettoso dei compagni !
Giugno 2nd, 2009 alle 08:34
Caro David,
il tifo è fatto di amore passione e sopratutto sogni quelli che il buon Corvino ha la capacità di distruggere con ogni suo intervento pubblico togliendomi, personalmente, anche la voglia di festeggiare quella che in campionato è stata proprio una bella stagione.
Se poi apri i giornali e vedi i nostri migliori giocatori accostati a tutte le big e quelli presunti in entrata davvero modesti allora non so più cosa pensare!!!
Forza viola.
Turrins
Giugno 2nd, 2009 alle 09:33
credo che la verità stia nel mezzo e cioè siamo tutti contenti dell’ennesimo buon campionato della Fiorentina ma..con qualche rimpianto per un terzo posto che poteva essere nostro senza troppi patemi. Del resto però se le intenzioni di mercato sono quelle “sibilate” dal nostro DS forse è meglio accontentarci di fare il preliminare e molto probabilmente accasarci nell’Europe League perchè tutto sommato è la dimensione a noi più consona. Non dobbiamo scordarci che nonostante l’ennesimo miracolo siamo pur sempre una “piccola” squadra.
Giugno 2nd, 2009 alle 11:34
Oh Ghebbe, ma col mercato degli “zero euri” come fai a stilare questa lista? O si vende qualcuno o di quella lista non arriva nessuno!
O DDV caca i lesso, altra alternativa.
Quagliarella lo hanno pagatp 16 testoni +mezzo DOmizzi, quanto spenderemo (spero) noi per l’intera campagna acquisti.
Guardiamo gli svincolati o gli emarginati xchè con zero euri prendi questi, ingaggi esclusi
Giugno 2nd, 2009 alle 11:45
A parte che l’Udinese è arrivata dietro a noi solamente per problemi di natura fisica (preparazione troppo azzardata) e comunque ci è arrivata molto vicina, vi ricordo che hanno giocato senza Felipe e Zapata per 4 mesi. Levaceli a noi Gamberini e Dainelli 4 mesi poi si vede dove si va.
E poi BIRRAIO, io te lo dico sinceramente, da fiorentino.
Se neanche Quagliarella è alla nostra portata, se davvero ci sono zero euri, altri 2 anni e poi mi faccio SKY.
Giugno 2nd, 2009 alle 17:39
Purtroppo sul discorso SKY concordo… spero di ricredermi ma mi sa che sarà la mia fine e quella di molti altri
Giugno 2nd, 2009 alle 18:35
personalmente non sono tra quelli che festeggiano questo quarto posto come uno scudetto anzi, x quanto speso nell’ultima campagna acquisti lo ritengo il minimo…se poi penso a cosa ci aspetta ai preliminari, alle dichiarazioni di corvino ed al budget direi che da festeggiare abbiamo poco..veniamo osannati da frasi tipo: “abbiamo la terza miglior difesa”, “in 4 anni abbiamo vinto 4 scudetti” ecc..di scudetti, 4 ne ha vinti l’inter e basta..e se togliamo san Frey, abbiamo la peggior difesa…non esistono in giro difensori migliori dei nostri ??? escluso Gamberini, direi tanti tanti…abbiamo perso molto a livello di gioco, non cè un punto di riferimento in mezzo al campo e stiamo aspettando da anni chi doveva essere il nuovo Pirlo..addirittura adesso diciamo che vendere Melo è necessario x fare il mercato..ma vendiamo Mutu no?? x questioni di età e contratto non abbiamo tenuto giocatori di qualità, di esperienza e che avevano dato il cuore x la maglia e ora ci dobbiamo tenere lui mezzo rotto..se proprio dobbiamo sacrificare Melo aspettiamo almeno i mondiali, cosi il suo valore sarà doppio e faremo piu plusvalenza x la gioia di Corvino..non abbiamo soldi x uno svincolato come Crespo, nemmeno x Cruz e se il budget è zero almeno quelli buoni facciamo il possibile x prenderli no ?? dobbiamo fare passi avanti, vincere almeno una volta contro una grande, non sperare che qualcuno megliore di noi sbagli qualcosa x arrivare al suo posto e non penso che occorrano tanti soldi, ma solo giocatori con esperienza e nei ruoli dove da anni ( difesa, centrocampo ) cerchiamo un leader..
se passiamo il preliminare, allora sì che è giusta la camminata sul senirio gridando al miracolo..e vengo anche zoppo..
distinti Saluti
Giugno 2nd, 2009 alle 18:45
Se è vero dell’offerta per Melo 18 mln + Burdisso non mi sembra malvagia, l’interista è una persona seria e con i 18 mln il Corvo ci compra mezzo Brasile.
Io lo farei.
Giugno 3rd, 2009 alle 08:33
Come può essere credibile “uno” che scrive queste cose???
Leggere per favore l’argomento:
Comunque finisca ,grazie:
Post N°45 del 25 maggio 2009
Sono una squadra strafinita, di stravecchi, dove la dirigenza non solo è assente ma strafottente.
Si stanno autodistruggendo, e questo mi riempie veramente di gioia, è una gioia immensa vederli cadere su se stessi; vedere che anche i milanisti si sono accorti di chi gli vende noccioline come se fossero diamanti. Grande gioia.
TUTTO QUESTO PER DIRE: RADDOPPIAMO QUESTA GIOIA E VINCIAMO 2-0. GILA-GILA. E ciao Galliani.
Parziale risposta sempre nel post n°75 del 25 maggio da un ironico e chiaroveggente
pisano all’uscio…..
pisanoall’uscio ha scritto:
maggio 25th, 2009 alle 12:50 pm
Lettura amena su chi scrive del Milan:
“Sono una squadra strafinita, di stravecchi, dove la dirigenza non solo è assente ma strafottente.
Si stanno autodistruggendo, e questo mi riempie veramente di gioia, è una gioia immensa vederli cadere su se stessi; vedere che anche i milanisti si sono accorti di chi gli vende noccioline come se fossero diamanti. Grande gioia.”
e se domenica questo bistrattato Milan,dovesse
vincere a Firenze????
Attenti a dare dei sommari giudizi, perchè oltre a Kaka c’è anche Papi…..
CONCLUSIONI:
Nel calcio,come nella vita , non esistono certezze assolute e per dare dei giudizi definitivi bisogna solo essere o molto fortunati o dei creduloni…basta solo scegliere l’opzione.
Giugno 3rd, 2009 alle 08:43
Annata finita, meno male che fra un paio di mesi si ricomincia; mi sembra di essere in spiaggia con i’levriero, stessi incubi in due… Bilancio dell’annata: 6,5/7- di media. La Fiorentina è stata come tanti miei amici a scuola: bravi, intelligenti ma si accontentavano del 6 mentre avrebbero potuto fare molto di più impegnandosi. Con le grandi non c’è stato verso: perse tutte eccetto un “biscotto” con la Rometta già ai saldi estivi. Abbiamo perso giocatori importanti per strada: Jorghensen all’inizio, Mutu a mezzo servizio tutto l’anno fra gomito e ginocchio, poi Santana ed infine Kuzmanovic (involuzione totale); morale della favola: in una squadra tecnicamente assai modesta, perdite importanti come quelle ci hanno tolto ulteriore qualità e ci hanno lasciato allo sbando con il modulo. Un’ala destra alla Santana vecchia maniera (quello quando si infortunava alla coscia tutte le domeniche era dieci volte meglio questo Semioli) ed un attaccante di livello accanto a Gilardino ci sono mancati come il pane ai carcerati, soprattutto in una squadra che partiva già con lacune evidente in alcune zone del campo. Una pausa mostruosa dopo la vittoria con la Sampdoria che rischiava di compromettere tutto, poi la grande purga di gennaio, quando Prandelli ha scommesso (giustamente) solo su chi ci stava (quindici giocatori) ed ha mandato via chi gli remava contro. A quel punto il Pranda ha fatto la mossa giusta: al diavolo moduli e tatticismi, 4-4-2 tutta corsa e testa bassa sul manubrio fino al traguardo. Il GRUPPO gli ha risposto a dovere ma quanto sono lontani i giorni in cui la Fiorentina con due ali giocava il calcio più bello d’Italia … Ci siamo divertiti con il risultato (io non tanto, devo dire …), raramente con il gioco. Un bilancio in chiaroscuro che ha dilaniato i tifosi all’interno: a chi addossa la colpa a Mutu rispondo che se le alternative a Mutu sono questo Jovetic com’è o un Pandev (che non c’è), mi tengo Mutu. A chi addossa la colpa a Prandelli, rispondo che con questi uomini e con questo bilancio degli infortuni il Mister ha tirato fuori il 110% dalla squadra, sacrificando il gioco al risultato, anche se il Mister ha toppato in pieno alcune partite (vedi Almiron a Udine o Vargas terzino). A chi addossa la colpa a Corvino rispondo che DS meglio di lui sulla piazza non ce ne sono: sa vendere come pochi, sa comprare i migliori giocatori se già affermati ma non ci coglie minimamente nel suo pezzo forte: la “corvinata”. Non ne ha azzeccata una, i giocatori che hanno dato una mano alla Fiorentina li ha pagati tutti il loro valore. Insomma, mi sono divertito poco, mi sono incazzato a bestia (fammelo scrivere una volta, caro David !!!!!) l’ultima partita in casa (dovevamo buttarla sulla corsa, ci siamo messi a palleggiare cercando di rubare in casa ai ladri …), mi trovo con la squadra che ha centrato l’obiettivo di minima con due partite d’anticipo ma, in fondo in fondo, grazie alla tripletta di Mutu con il Genoa. Insomma, annata da 6,5 ma sono costretto a sorridere lo stesso perché a Firenze, oggi, impera il fair-play dei DV, l’aziendalismo di Prandelli ed il miracolismo itinerante di Corvino, che – astutamente – ha già messo le mani avanti con la storia della campagna acquisti a saldo. Mi sento un cane sciolto in chiesa ……
Giugno 3rd, 2009 alle 09:22
Caro/i cairolibrothers,
dopo averci spiegato a tutti che c’avete i soldi e che contano solo quelli per avere la felicità. Dopo averci spiegato che voi siete più bravi e intelligenti di altri, ora questo post, dal quale non si evince nulla né se ne capisce.
Cosa avete contro di me?
Spiace che uno si auguri che la Fiorentina vinca? Spiace dare dei giudizi su una società che se non vende Kakà chiude? Spiace vedere la democrazia come il VOSTRO LEADER POLITICO di certo non insegna?
Spiace di non avere donne con le quali sfogarsi come fa il VOSTRO LEADER POLITICO? Donne di tutte le età? Donne di tutti i prezzi??
Ma si sa, per voi il prezzo non è un problema, perché c’avete i soldi, al cospetto di noi poracci che ce li dobbiamo sudare.
Beh, non posso che fare i complimenti a chi della vita ha capito tutto e a chi, neanche anonimamente su di un blog, ha un sistema per farsi notare se non quello di colpire a casaccio qualcuno, meglio se un pochino più “in vista”.
Ora che avete avuto anche qualcuno che vi ha risposto, sarete senz’altro contenti e ripagati del vostro intelligentissimo post.
Ribadendo quello che ho scritto in tale post, ribadendo che l’era Berlusconiana dal punto di vista calcistico è arrivata al capolinea, perché nella loro storia MAI i milanisti erano stati costretti a cedere un loro campione per CAMPARE, e adesso invece sono costretti; ribadendo che Ronaldinho è stato preso solo per merchandising e quindi è stata comprata una nocciolina e presentato un diamante, ribadendo il mio pensiero…
Vi auguro altri orgasmi onanistici come solo la vostra testa sa produrre, e auguro un buon lavoro. Come direbbe il VOSTRO LEADER POLITICO.
Giugno 3rd, 2009 alle 13:11
Egr.Sig.Ghebbe
Le rispondiamo unicamente per fare chiarezza:
È fondamentale premettere che “noi” non abbiamo niente di niente,contro di Lei,ci mancherebbe,anzi,è un piacere disputare con Lei su argomenti di interesse comune.
Però dovrebbe cercare di essere meno drastico nei suoi giudizi:
Esempio??
vorremmo capire da dove si evince che il nostro leader politico sarebbe il signor Berlusconi.
Credo che si possa essere ricchi di idee,di storie,di emozioni,di vita vissuta ed anche di beni materiali,senza necessariamente plaudire le gesta del summenzionato e soprattutto condividerne l’operato e votare per il suo partito alle prossime elezioni.
La invitiamo a rileggersi tutti i “nostri” post per farci capire ,come fa Lei a battezzarci con la maglia azzurra del popolo della libertà.
Lei è padrone di scrivere quello che vuole e se il caro David, pubblica le sue idee,Lei se ne dovrà stare di conseguenza ai commenti di coloro che attenti per natura,provano a farLa riflettere su quello che Lei di getto,scrive.
Ci creda,signor Ghebbe,
il signor Berlusconi non è il nostro ideale di persona vivente da emulare.
Inoltre
usi con proprietà le parole che scrive perché le facciamo notare quanto segue circa i suoi calorosi auguri di orgasmi onanistici…
Onan è un personaggio biblico,secondo figlio di Giuda.Nel libro della Genesi si racconta come,secondo le leggi del Levirato,egli sposò Tamar,vedova di suo fratello,ma poiché secondo tale legge i figli che ne avrebbe avuto non sarebbero stati suoi ma del fratello Er,egli non ne volle avere e ricorse perciò a un metodo anticoncezionale,il coitus interruptus.
Dio lo punì per questo,facendolo morire(Genesi 38,6-10)
Da questo episodio deriva il termine onanismo,usato impropriamente come sinonimo di masturbazione.
Non se ne abbia a male ma per tutti noi ,è chiaro il perché Lei confonde le nostre idee politiche…
Ringraziamo calorosamente per gli Auguri di Buon lavoro che contraccambiamo con stima.
Scrivendo non abbiamo usato il plurale maiestatis per farci grandi ma perché siamo 5 fratelli.
A presto.
Giugno 3rd, 2009 alle 22:47
Oh Ghebbe , ma non gli rispondi alle cinque testoline ?
Gli devo rispondere io ?
Che mi rasseghi ?
Vuoi arrivare ” utimo” ?
Vai Ghebbe, io te gli reggo, e te tu gli tiri , o viceversa . a parole eh , s’intende .
In do cojo cojo e accidenti a quelle che vanno di fori ….sempre a parole , s’intende .
E poi Ghebbe adopra meglio i termini , questi non son onanisti, son proprio segaioli . Mentali eh , si capisce .
Però , Ghebbe, c’è un piccolo problemino .
A me Berlusconi mi garba , icchè si fà ?
Ci si allea lo stesso contro i 5 fratelli jackson o si fa un bel tutti contro tutti , con gli amici del blog a guardare e il Guetta a ridere .
Forza gente , sennò come si fà ad arrivare a buio .
Chi comincia ?
Comincio io ? Fratelli Cairoli, pentitevi, la fine del mondo è vicina, disfatevi delle vostre immonde ricchezze e prostratevi . La spada di fuoco dell’arcangelo Michele sta per infilzare il dragone.
Colui che è l’alfa e l’omega è alle porte , pentitevi fornicatori .
Presto vi sarà stridor di denti , la Bestia vi radunerà sul monte Armagedon e berrà il vino dell’ira e del castigo .
Vai Ghebbe, seguita te .
però non ci andare pesante, in fin de conti son Viola anche loro .
Fratelli Cairoli, vi saluto e v’abbraccio ,si fa per fare un po di chiasso .
Non c’è più neanche i campionato , di che si discute sennò ! di Melo ? badaaa….
Giugno 4th, 2009 alle 07:43
X l’Immondo Babilonese
Riprendiamo dall’Apocalisse di Giovanni Apostolo:
«ED EGLI GRIDO’ CON GRAN VOCE, DICENDO: CADUTA, CADUTA E’ BABILONIA LA GRANDE (cfr. Isaia 21, 9; Geremia 50, 2; 51, 8) ED E’ DIVENTATA ALBERGO DI DEMONI E RICETTO DI OGNI SPIRITO IMMONDO E RICETTO DI OGNI UCCELLO IMMONDO E ABOMINEVOLE».
Oh immondo e abominevole uccello,l’unica speranza che ci rimane è che almeno le tue piume siano viola,come viola è il colore dei paramenti liturgici usati nei periodi di purificazione penitenziale.
Pentiti di quello che hai scritto e forse avrai la pace eterna.
Amen.
Giugno 4th, 2009 alle 08:32
Chi ve l’ha detto che sono un abominevole uccello ?
S’è sparsa la voce eh !
Son trentanni che me lo dice anche mia moglie .
Il fatto è che sono un uccello particolare , son l’araba fenice, ed ogni volta che brucio rinasco biù bello e forte che pria .
L’importante è che non siate uccelli voi .
Lo sai in cinque che pollaio sarebbe .
Ghebbe, aitami ,un posso mica rileggere la Bibbia in due giorni per stare al passo dei Cairoli.
Avrei anche da lavorare ,”fo per dirtelo “
Giugno 4th, 2009 alle 10:44
Io odio profondamente due cose: Berlusconi e i bigotti.
Siccome qua si parla di altro, alla fine ci siamo fatti due risate infamandoci trasversalmente con dovizia e furbizia, finiamola qui. E sfoghiamoci quando Felipe Melo tornerà con una maglia strisciata.
Giugno 4th, 2009 alle 11:52
Ghebbe, alla fine tu hai più giudizio di tutti .
Però, peccato … s’era preso un’ aire di nulla !
Allora Cairoli band ,squisio .
E da ora, dagli all’eva al mediano del Figline .
Giugno 4th, 2009 alle 17:37
Ci scusi immondo per il ritardo….
Premesso che abominevole significa letteralmente: che provoca orrore e disprezzo,lasciamo tutte le interpretazioni del caso a vossignoria ed alla vostra assidua consorte,che speriamo comunque gentilissima e sicuramente molto paziente.
Lei ha scritto che “vive” e questo ci fa molto piacere,anche perché il continuare la piacevole discussione,tramite seduta spiritica avrebbe messo in grossa crisi le possibilità e l’energia del più piccolo di noi Fratelli,nel tentativo di stabilire uno stato di tensione mentale ed emotiva con Lei nell’ ignoto Aldilà.
Ma veniamo ai nostri fatti terreni,Lei ha citato un luogo,il pollaio:
dicesi di pollaio:
recinto o edificio idoneo all’allevamento del pollame e non di uccelli,quindi la preghiamo di usare un termine più adatto alla bisogna,magari voliera ,ricordando e non dato per scontato che Noi non siamo uccelli,ma esseri Umani che l’Onnipotente ha dotato di virtute, conoscenza e identità cromosomica.
Circa la menzionata similitudine con la mitica Araba Fenice, è noto anche, che pur essendo lo scopo della vita dell’Araba Fenice quello di riportare la felicità sulla Terra, lei stessa ha dovuto rinunciare alla sua felicità personale e alla possibilità di amare, dal momento che una Fenice non può avere un partner.
Quindi??
Anche la nostra sorella Rachele,Le suggerisce,del tutto gratuitamente, di prestare molte cortesie e attenzioni alla sua diletta e paziente consorte,al fine di evitarLe indesiderate brutte figure.
Ma tanto Lei,caro Immondo risorgerà inevitabilmente dalle sue ceneri.
Vada adesso,perché la pagano…
Giugno 4th, 2009 alle 22:30
Miei cortesi disputandi
per stare a ragionare con Voi mi prenderei anche una giornata di ferie, e poi certo saprete che è scritto “l’uomo non vive di solo pane” .
Avete ragione , la gente mi paga, così come io pago la gente .
Il mondo funziona così, ci sono i clienti e ci sono i fornitori .Non è una novità .
Dite che sulla Bibbia non c’è scritto ?
Eppure qualcuno che produce , crea posti di lavoro , muove businnes e versa f23 ed f24 in notevole quantità e cadenza oramai quasi settimanale ci vuole, sennò come si fa a mantenere anche la gente che non ha una minchia da fare tutto il giorno ?
E le banche che si aggirano come squali bianchi al di la della barriera corallina ? Se non trovano un pò di polpa …
Ops ! scusa David , m’è scappata !
A proposito di pagare, Vi serve un commercialista ? Vi vendo il mio, in compropietà con diritto di riscatto .
Vi avverto però, il perverso contabile vuole un centino solo per alzare il telefono.
Sapete, tiene famiglia , e pure Porche carrera 4 . I cerchi in lega da 6000 euri glieli ho fatti io lo scorso fine anno .
Le segretarie però le tengo io e le faccio giocare con la primavera.
Quindi perdonatemi se non vi dedicherò le attenzioni che meritereste .
Concordo pienamente sulle vostre dotte e amabili disquisizioni sulla differenza tra polli e uccelli,tuttavia sempre pennuti sono , producono guano, fanno le uova e infine finiscono nelle teglie .
Con l’occasione vorrei tranquillizzare la Vostra gentile sorella Rachele che non si stia a preoccuparsi per la mia consorte.
Stia pur certa che non le faccio mancare le cortesie e le attenzioni alle quali Ella si riferisce.
Se poi alla consorte non bastassero, Lei non ha idea di quanto me ne importa se va a cercarle altrove .
Siamo nel terzo millennio signora ! Sveglia !
Io son giovane dentro, pensi , sono un accanito sostenitore di Pannella ,son liberale, liberista e libertino .
Son per l’amore libero, ha presente Woodstock .Che bello, rotolarsi tre giorni di seguito sull’erba ,nudi, sotto la pioggia sentire musica, fumare, amarsi e congiungersi l’un con l’altra, senza barriere ne pregiudizi ne falso pudore represso. Sono un figlio dei fiori, anche se pago l’IVA . Tanta IVA .
La gente non sa cosa si perde ad abbattere gli steccati .
Piuttosto mi preoccupo per i Suoi fratelli.
Son sempre a studiare La Bibbia e il vocabolario ; gli dica a quei ragazzi di uscire un pochino , vedere gente , guardarsi attorno, insomma , distrarsi un attimo.
Se vogliono , li porto a spasso un pò io.
Si fa una zingarata , … che ne dice , me li manda?
Secondo me si divertirebbero più che a fà prediche su blogghe .
Buon proseguimento, mi saluti i Padri, no che dico, i fratelli.
Giugno 5th, 2009 alle 08:37
Siamo tutti in sintonia,Lei caro essere Immondo è….un grande.
L’Italia conta sulle persone come Lei.
Grazie.
Giugno 5th, 2009 alle 11:36
Ragazzi Vi saluto, vò a riscuotere.
Mi raccomando , l’Italia conta anche sui giovani fratelli Cairoli .
E’ con persone come Voi che possiamo guardare con ottimismo al futuro .
Grazie di esistere, se un ci fossi bisognerebbe inventarVi .
Deferenti saluti a Donna Rachele .
Un di questi giorni passo a prenderVi e vi porto a cena al ristorante.
Specialità della casa, pollo ,anatra e piccione .
Cordialmente , passo e chiudo .