Comunque finisca, grazie
Mi rendo conto di essere stato troppo “nella” partita di ieri, di avere cioè dimenticato quello che stavamo conquistando per il quarto anno, ma non potevo fingere e l’avevo pure scritto.
Sentivo il quarto posto ormai come acquisito, come tanti di voi mi pare, e mi sbagliavo, lo si è visto al novantesimo, quando ha segnato il Genoa.
E’ stata una domenica spossante, per il caldo e perché la Fiorentina era sulle grucce.
La rabbia per non sfruttare il regalo della Roma era il sentimento dominante, ma sapevo, e l’ho detto, che era ingiusto per una squadra, uno staff tecnico, una società a cui dobbiamo solo dire grazie.
Ora abbiamo un paio di giorni per riprenderci e altri quattro per arrivare il più determinati possibile alla finale di ritorno contro il Milan.
Abbiamo perso all’andata e per qualificarci dobbiamo vincere con due gol di scarto: difficile, molto difficile, ma non impossibile.
Non ho voglia oggi di parlare di Melo, sarà meglio rimandare ogni riflessione di qualche giorno.
E in tutta onestà credo che il gol di Jorgensen, se conosco un po’ Corvino, cambi poco nella sua situazione contrattuale, a meno che non intervenga Andrea Della Valle, ma non credo.
Ieri è stata una gran giornata anche per Radio Blu, con le sue dodici ore di diretta.
Mentre ascoltavo tutto la mattina in streaming da Lecce, pensavo alla passione che ognuno di loro, a cominciare da Fabio Russo che se l’è fatte tutte di fila, ci mette nel proprio lavoro.
Sono certo che queste situazioni avvengono solo in radio, che è un mezzo assolutamente straordinario, incomparabile per me con ogni altra forma di comunicazione.
Maggio 25th, 2009 alle 05:26
Caro Guetta io era tutta la settimana che sentendo il Pentasport o altre trasmissioni radiofoniche toccavo sempre ferro.
Parlavano tutti di Montesenario, di secondo terzo posto… io pensavo c’è di mezzo il Lecce e il Milan ma non mi andava di rovinare i sogni a nessuno.
Mentre ieri si perdeva e il Genoa vinceva mi sono quasi fatto la cacca addosso.
Ora vada come vada domenica, io credo che dobbiamo solo gioire per il risultato i fioretti lasciamoli fare ad altri.
Maggio 25th, 2009 alle 06:44
beh un po’ ingeneroso lo sei stato ma da tifoso chiunque in cuor suo avrebbe voluto vedere i giocatori dominare e battere il Lecce. Non e’ finita pero’ perche’ anche se difficile ci possiamo provare ad arrivare terzi. Il Milan e’ piu’ abituato di noi a partite secche o finali importanti di quanto abbiamo fatto noi. Anzi negli ultimi anni abbiamo affrontato le “partite secche” con troppa paura e poca convinzione dei nostri mezzi ( vedi sem ifinale con i Rangers) . L’unica speranza e’ che il Milan e’ veramente messo male in difesa e se la sorte c’assiste potremmo anche farcela. Una specie di partita come quella fatta contro la Roma. Se non ricordo male mancava Melo anche quel giorno… .
Sul discorso Jorghensen spero che la societa’ cambi idea e non si faccia sfuggire il giocatore. Non tanto per il valore tecnico, indubbiamente importante ( vedi oggi) ,ma per quella forma di collante dello spogliatoio che lo stesso sembra essere. Del resto l’esperienza Liverani dovrebbe avere insegnato qualcosa … spero.
Maggio 25th, 2009 alle 06:50
Penso che tu abbia interpretato il sentimento di tantissimi tifosi che ieri volevano vincere e pativano a vederci non vincere mentre il Milan le prendeva. Poi, a bocce ferme, e’ piu’ facile ragionare con la logica… e comunque non tutto e’ perduto anzi!! Ma te David, ti avessero detto ad inizio campionato che all’ultima giornata avresti avuto la possibilita’ di giocarti il 3o posto giocando in casa, non c’avresti messo la firma?? :o) Forza viola, e comunque vada grazie a tutti per un altro anno di grandissime soddisfazioni!!
Maggio 25th, 2009 alle 06:50
Alla fine è stata comunque un’annata straordinaria. Qualificati ai preliminari con un turno di anticipo ed ora ce la giocheremo con il Milan. Un’impresa difficilissima ma non impossibile. E comunque vada grazie Viola!
Maggio 25th, 2009 alle 07:19
Bisogna gioire, sono d’accordo con te, pero’ quest’anno la squadra mi ha divertito poche volte.
Vargas impiegato in una posizione dove era imbarazzante mentre Pasqual faceva la tribuna, Jovetic messo in un angolino, Almiron messo in campo per farci perdere le partite all’ultimo minuto (vedi Bayern e Ajax), Da Costa a farci eliminare dalla coppa Italia e via via errori che potevano essere evitati.
Solo nelle ultime partite con il nuovo modulo 4231 e con in campo qualcuno che corre e’ arrivato anche un po’ di bel gioco.
Insomma una stagione con luci ed ombre che non paragonerei a quella dello scorso anno!
Maggio 25th, 2009 alle 07:19
Per quanto mi riguarda il dato importante e’ non giocarsi il quarto posto col milan, perche’ quello sarebbe stato un problema.
Per il resto la vittoria dei gobbi ci stava, sapevamo che dovevamo vincere e sperare nella lazio all’ultima giornata.
Spero che i nostri non si lascino andare a troppi festeggiamenti perche’ vincere con due gol di scarto si puo’.
Maggio 25th, 2009 alle 07:24
A questo punto mi verrebbe da dire godiamocela, giochiamo col Milan a tutto fuoco e poi si sta a vedere.
Invece non è così:
da un lato la passione ci porterà a soffrire (come se il 4° posto fosse un disastro) e la partita col Mian + che una goduria sarà uno stress immane
dall’altro le checcacce isteriche, fino a ieri pronte a salire sul carro dei vincitori e ad andare a Monte Senario in ginocchio, stanno affilando i coltelli, pronti a sparare ridicol sentenze in caso di 4° posto.
IO CI CREDO ANCORA xchè quest’anno è evidente come la squqadra abbia sempre sofferto l’obbligo del risultato, domenica questa pressione non ci sarà e affronteremo un Milan a dir poco disastrato fissicamente, tecnicamente (per loro i nostri centrali sarebbero oro colato) e psicologicamente.
Maggio 25th, 2009 alle 07:32
David sono felice per la champions e se anche domenica non raggiungiamo il 3 posto pazienza. Quest’anno devo dirti non ci credevo molto.
Una domanda ma Mister X annunciato da Corvino qualche settimana fa con intervista anonima fatta su Fiorentina.It ma chi è? Forse Crespo. Mi spiace che Crespo non venga a Firenze e non sono d’accordo, scusa se mi permetto questa vena polemica in una giornata così gioiosa, con Diego della Valle quando dice che non vogliono in squadra giocatori che scelgono lo stipendio invece alla maglia.
E qui mi viene un dubbio. Quanti Maldini, Del Piero e Totti ci sono in Serie A? Perchè un attaccante a fine carriera e con gli ultimi colpi da sparare non debba anche guardare il compenso, visto che non ha nel suo passato avuto modo di vivere o avere un legame con Firenze? In tutta sincerità credo che Crespo abbia fatto bene e devo dirti che già il nostro Toni ha già fatto una scelta del genere.Volevo sapere una tua opinione. Ciao e forza Viola
Maggio 25th, 2009 alle 07:33
Bravissimi, un grande servizio quello di Radio blu. Che sofferenza ieri, però alla fine grande goduria, del resto se non si patisse un po’ non saremmo la Fiorentina. Guardandola in tv, hanno annunciato il gol del Genoa e io mi sono abbassato sulle ginocchia disperato e proprio in quel momento martin ha segnato, una roba incredibile passare dalla disperazione alla gioia in 3 secondi netti. E ora provarci non costa proprio nulla.
Maggio 25th, 2009 alle 07:44
Io direi che per fare il sommo smacco al Berlusca e compagnia cantante,
prima gli si rifila 3 pappine e dopo si fa anche un bell’applauso a Paolo Maldini……..
Maggio 25th, 2009 alle 07:47
che bel risveglio !
ma veniemo alla nota dolente,che nessuno ha il coreggio di affrontare.
melo,non si puo’ guardare.ha fatto una cosa fuori da ogni schema.
sta rovindando la fiorentina,a questa girata mi sa che gli danno 6 giornate di squalifica perche’ recidivo.per il corvo:vendiamo melo e teniamo martin,e’ molto piu’ serio.
Maggio 25th, 2009 alle 07:53
Io non sono deluso. Sono inkazzato nero.
Non sono deluso, perché la Fiorentina, in una stagione complicata e difficile, nella quale a un certo punto sembrava avere sbandato di brutto, ha conseguito il quarto posto con una domenica di anticipo (non era mai successo). Per questo, sono molto contento e grato a Prandelli, ai giocatori, alla società.
Ma sono arrabbiato perché, una volta di più, nel momento topico, la Fiorentina ha mostrato la personalità di una squadretta. Contro un Lecce decimato, che ha fatto onestamente il suo, siamo naufragati come dei dilettanti, rischiando di doverci giocare il quarto posto all’ultimo respiro. Questo è molto, molto grave e mi fa infuriare. C’è ancora tanto da crescere. Come mi fa infuriare un Direttore Sportivo che nei suoi deliranti show a uso dei giornalisti, nasconde la verità (una difesa IMBARAZZANTE, soretta dai miracoli di un portiere tra i più grandi al mondo) dietro i numerini.
Paradossalmente, sono fiducioso per domenica. Chi ha più da perdere, è il Milan, che mi pare davvero allo sbando. Sospinti dallo stadio, potremmo riuscire a replicare una prestazione come quella con la Roma. La prestazione, è questo che volgio vedere. Poi, quarti o terzi non importa (fa differenza, eccome, ma non è questo il punto). Ma voglio vedere la squadra che ci prova. Può riuscirci o meno, ma se ci proverà veramente, alla fine mi spellerò le mani dagli applausi comunque. Non voglio vedere i fantasmi in campo come ieri.
Maggio 25th, 2009 alle 07:53
tenendo conto che mutu ha segnato 13 gol in 15 partite (mi pare), se ne avesse gicate una trentina, saremmo sicuramente 3°; e non mi dimenticherei delle vagonate di rigori regalati al milan…..
Maggio 25th, 2009 alle 07:55
beh, anche se ieri a caldo ero forse anche più incxxxato (autocensura) di te, a mente fredda devo dire grazie a tutta la squadra e lo staff tecnico e societario.
ovviamente grazie anche a tutti voi di Radio Blu
Maggio 25th, 2009 alle 08:04
A sto punto giochiamocela…non abbiamo nulla da perdere e tutto da guadagnare…come sarebbe bello mandare di nuovo una cartolina a milanello
Maggio 25th, 2009 alle 08:05
Si, grazie lo stesso anche perche’ con i punti che ci hanno tolto alla fine del girone d’andata saremmo secondi di sicuro.
Nel girone di ritorno infatti siamo solo a -2 dall’Inter.
Certo il gioco ha latitato tanto (ma preferisco vincere al gioco!), ma soprattutto la difesa in alcune partite e’ andata proprio in bambola: ieri sembrava di affrontare il Barcellona. Poi Frey ha fatto piu’ del suo e loro hanno sbagliato quasi tutto in avanti. Comunque questo Milan e’ battibile per 2-0, specie senza Ambrosini.
La cosa piu’ incoraggiante e’ stata quella fiducia inconscia di poter recuperare il risultato anche quando sembra impossibile: ieri ed il 3-3 di Genova sono gli esempi piu’ lampanti di un grande salto di qualita’ fatto nel girone di ritorno.
Il prossimo anno possiamo lottare per il titolo anche perche’ l’Inter deve vincere la Champions.
Maggio 25th, 2009 alle 08:05
David,hai fatto benissimo ieri a Lecce:io ho visto la partita in TV ed i nostri commentatori(Francesi)dicevano cose anche piu dure sul non gioco della Fiorentina e la sua mancanza di voglia di vincere.Quest’anno troppo spesso abbiamo giocato cosi:Il quarto posto,corrisponde al miracolo( per chi ci crede)della moltiplicazione dei pesci.Frey ha vinto,quasi da solo, la qualificazione ai barrages di Champions(speriamo che in agosto la squadra sia piu solida e decorosa).Sebastien in questa stagione é stato il miglior portiere del mondo.Senza di lui saremmo,oggi, a centro classifica.Quindi lasciamo perdere il terzo posto, vendetta sul berlusca,etc e pensiamo a chiudere dignitosamente a Firenze.Abbiamo fatto l’impresa,ma non abbiamo incantato le platee,spesso abbiamo vinto per fortuna o pareggiato immeritatamente come ieri contro una squadra retrocessa in B.Questo non mi piace.Il calcio dovrebbe essere spettacolo di sport ed agonismo.Siamo lontani,per ora.spero solo che i Della valle vogliano ancora investire, e questa volta bene.Una parola anche per i media Iitalioti, da Mediaset a la RAI a Radio-Radio,che lividi di rabbia ed invidia(per le romane ed altre) ci hanno vergognosamente ignorato!Che squallidi perdenti,tutti!
Maggio 25th, 2009 alle 08:07
Bisogna essere contenti al 100%…daltronde quando una squadra sostituisce Kroldrup con Dainelli cè poco da sperare e nonostante tutto siamo quarti anche quest anno….
Maggio 25th, 2009 alle 08:08
mi dispiace non aver festeggiato come anno scorso, ma ieri dopo la partita ero quasi furibondo: non si puo con una squadra come il lecce fare un punto su sei! prendere mille contropiedi, nella partita piu importante. al gol di martino ho pensato subito al raddoppio da cercare in tutti i modi. poi riflettendo bene rischiavamo piu di prendere il secondo e pertanto lo scontro che sognavo decisivo col milan sara’ ancora piu difficile dovendo vincere con determinati risultati. ci proveremo spero perche anche perdessimo 5 a 0 il quarto posto non ce lo toglie nessuno e spero anche che il milan sia alla frutta. tuttavia la gioia per il quarto posto per il quarto anno consecutivo è un po’ turbata da alcune considerazioni sulla testa e sulle prestazioni dei nostri, soprattutto nelle partite ”decisive”: palermo, udine, lecce dove chiamati a dare prestazione e risultato possibilemente non ci siamo proprio presentati. e se a questi peccati aggiungiamo altre partite in cui abbiamo lasciato punti per saccani vari, il rimpianto è grande, pensare che se finissimo quarti e non terzi per un solo gol fa pensare.
e cmq cerco di vedere il lato positivo: 4 anni di fila in champions con dainelli e kroldrup centrali fa pensare che i miracoli avvangano sul serio!!!!
festeggeremo cmq anche se sara’ quarto posto, va deciso cosa vorremo fare da grandi pero’….
Maggio 25th, 2009 alle 08:12
GRAZIE GRAZIE GRAZIE A RADIOBLU
che ieri ha allietato la mia ennesima infernale domenica di lavoro…..
P.s.
Intanto direi che se domenica dovessimo fare 0 punti e il genoa dovesse vincere in CHAMPIONS ci andiamo noi perchè un certo “INUTILE” giocatore ha pareggiato DA SOLO la partita di Genova…… un piccolo sassolino…..
CONVINTI PER QUESTO DUE A ZERO AL MILAN
AVANTI VIOLA!!!!!
Maggio 25th, 2009 alle 08:19
caro David ,
come ho scritto da altre parti “SON LE PICCOLE COSE BELLE CHE FANNO BELLA LA NOSTRA VITA”.
Ieri è stata una giornata a dir poco massacrante anche per chi come me l’ha vista in Tv grondando sudore per il caldo e per la tensione(al termine della gara ho avuto anche il mal di testa).
Hai ragione quando dici che dobbiamo ringraziare la squadra lo staff e la società per il lavoro svolto.
è vero che ieri abbiamo giocato male,eravamo sulle gambe ,sul gol del Lecce abbiamo compiuto un grossa leggerezza, il solo Frey ha tenuto alto l’onore della difesa con parate decisive coem aveva già dato dimostrazione durante l’arco della stagione.
poi un lampo : Jorgensen ha messo nel sacco dopo un rimpallo(non so come definirlo quel colpo di testa di un leccese)e li abbiamo capito che era fatta.
di sicuro contro il Milan ci sarà una reazione da parte dei ragazzi dopo il black out di ieri soprattutto se a sostenrli sarà uno stadio tutto tinto dei nostri colori. e indipendentemente da come andrà a finire questi ragazzi vanno solo elogiati applauditi e per una volta coccolati,poichè lo meritano con tutto il cuore.
Maggio 25th, 2009 alle 08:35
Gasperini? PRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!! Ma alle 16,44 di ieri ho passato dieci-quindici secondi da incubo… Ora proviamo a fare lo sgambetto al Milan, che tanto sereno non sarà.
Tentar non nuoce… Io ci sarò, alla peggio per applaudire comunque questa ennesima cavalcata viola e per salutare Maldini.
Forza Viola!
Maggio 25th, 2009 alle 08:36
Caro Shimon probabilmente ti dimentichi che noi siamo la fiorentina e anche quest’anno abbiamo rimesso sotto una delle grandissime(roma stavolta)e poi la consuetude genoa udinese lazio ecc ecc…
Certo come no…quelle squadre che dici te sono spumeggianti belle e splendide ma alla fine siamo noi a portare a casa il risultato loro no..
Certo che per ieri si poteva fare di un pò di più ma credo che la squadra avesse dei problemi di tenuta mentale…(forse mancava un uomo di carisma…vorrei dire mutu ma qualcuno potrebbe aversene a male..allora diciamo un centrale difensivo!) però è inutile farsi tanti crucci il calcio è fatto di episodi…e naturalmente per vincere devono essere favorevoli.
Nel primo tempo loro hanno avute 2 palle gol e noi 4 o 5…se segni loro crollano perchè il pareggio non gli serve e soprattutto perchè il caldo era devastante.
La squadra aveva paura e ci può anche stare però noi avevamo preso sottogamba la partita..si parlava di come arrivare terzi di cosa fare per il secondo posto e del fioretto..ecco proprio il fioretto premesso che può anche essere un idea bellina(e non nego la parte ludica della trovata!)io non riesco proprio a pensarci perchè un fioretto personale(smettere di fumare se ci fossimo salvati)lo feci nell’anno di Zoff…naturalmente dopo 3 mesi ho ricominciato e dopo un anno ci hanno penalizzato mandandoci quasi in B.
Dunque meglio non proporli i fioretti se poi non si fanno!!
Adesso giochiamoci la nostra finale e cmq vada un applauso a questa società
Bona
Maggio 25th, 2009 alle 08:40
Buongiorno e buona qualificazione ai preliminari di Champions a tutti.
Caro David, devo farti un appunto sulla radiocronaca: per la seconda trasferta consecutiva non hai descritto un gol della Fiorentina in diretta, e questa la ritengo una cosa grave. Come a Catania -quando ti perdesti il gol di Zauri, perchè troppo più interessato a cosa accadeva sugli altri campi, con i collegamenti con i tuoi ragazzi- anche ieri hai “toppato”: io ero sulla spiaggia, ascoltavo te, mentre i miei amici erano sintonizzati su “Tutto il calcio minuto per minuto”, quando li ho visti esultare perchè avevano interrotto da Lecce dicendo del pareggio. Io non capivo, pensavo che avesse pareggiato di nuovo il Toro col Genoa, poi finalmente sei arrivato anche tu ad annunciare il pareggio. Mi dispiace dirlo, ma a che serve ascoltarti allora? A prendere paura come col Catania quando ti era venuto il terrore di essere raggiunto, quando poi vedendo il servizio in tv loro avevano fatto mezzo tiro in porta nel secondo tempo?
Per Ghebbe: alla luce di quanto avvenuto ieri vuoi forse rivedere la tua posizione sul “caso” Jorgensen? Dimmelo te, quello che ha segnato il gol decisivo per la qualificazione in Champions può essere ancora considerato un giocatore di calcio, o rimane uno che ha rubato lo stipendio tutto l’anno perchè era infortunato e per la sua conferma deve stare a quello che gli offre la società senza poter dire niente? Ciao bello!
Maggio 25th, 2009 alle 08:49
Felice, felicissima per il quarto posto; dispiaciuta, dispiaciutissima di non poter essere allo stadio domenica mi chiedo se ci sarà una festa bis allo stadio come lo scorso anno dove potremo partecipare anche noi che non abbiamo trovato i biglietti per entrare…
Di Melo e Maldini ho già detto nel precedente commento… aggiungo solo tanti tanti tanti auguri di buon compleanno a due grandi Viola: Riganò e Passarella, ognuno a proprio modo ha ritagliato un pezzo di storia della Fiorentina e un pezzo di cuore dei tifosi.
Maggio 25th, 2009 alle 08:49
Prima di tutto GRAZIE A TUTTI società allenatore squadra tifosi.
Poi calma e sangue freddo c’è chi gioca la finale di champions in settimana e c’è chi domenica gioca una finale per andare DIRETTAMENTE in champions personalmente sono già proiettato su l’ultima partita che non sarà per niente facile ma che abbiamo TUTTI il dovere di provarci con tutta la convinzione possibile.
Maggio 25th, 2009 alle 08:50
a me sembra una situazione ideale,quasi epica.niente da perdere, e pronti a giocare una grandissima partita.speriamo ci sia la stessa atmosfera di fiorentina-roma,in tutti i sensi,perchè è stata l’unica vera perla di quest’anno. certo se giocassero alle 20.30 invece che alle 15 con 40 gradi,si vedrebbe uno spettacolo molto molto migliore,sia tecnico che agonistico..e’ durissima dare intensità,velocita’ e continuita’ di manovra,quando dopo 4,5 scatti sei gia’ li a boccheggiare..ma chi sono i geni che compilano questi calendari con questi orari? si dice esigenze televisive,ma quali? se a giocare la sera gioverebbe a tutti,pubblico compreso allo stadio o in tv,e quindi anche i guadagni..in inghilterra e spagna lo fanno mi sembra..
Maggio 25th, 2009 alle 08:51
Ho passato i più brutti 50 secondi del campionato: 90′ sento un urlo in giardino, il terzo di oggi, è la mia ragazza (accesissima tifosa genoana)capisco che è successo: Milito, esco dalla stanza della televisione incazzatissimo, in 10 secondi mi balena tutto davanti: il Genoa che la prossima avrà tre punti assicurati dal Lecce, noi che ci giochiamo tutto col Milan, sotto il caldo e con una tensione incredibile, no, non è possibile, non reggerei…..non può finire così…poi un altro boato….. questa volta viene dalla stanza che ho appena abbandonato, sono i miei amici, cazzo mi sono perso il gol di Martino, ho passato i 50 secondi più brutti del campionato, ma ora sto godendo come un matto. Dall’altra parte, in giardino mi toccherà consolare qualcuna…che ha avuto per quei 50 fatidici secondi emozioni inverse alle mie….
Parlando della partita, una domanda agli amanti delle statistiche: esiste una squadra che durante il campionato si è presentata con l’atttaccante solo davati a Frey più volte di quanto non l’abbia fatto il Lecce….??
Mah??
analisi a caldo
Melo andava sostituito dopo il primo errore assurdo alla fine del primo tempo.
analisi a freddo
Prandelli ha sempre ragione, l’ho infamato per non aver messo Bonazzoli e Martino fa gol.
Ennesimo miracolo viola, possibile ci sia gente a cui questo concetto non entra in testa?, e non parlo solo dei tifosi, ma soprattutto di giornalisti fiornetini…..
ora giocare col Milan senza la tensione, è tutta un’altra storia…..
zachini
Maggio 25th, 2009 alle 08:52
Sono d’accordissimo con la prima parte del discorso di Shimon.
Purtroppo quando conta non ci siamo mai, e anche ieri è stato palese.
Abbiamo avuto l’ennesimo colpo di fortuna dell’anno con l’ennesimo gol trovato al 90′. Questo non attenua la grande gioia per un risultato fantastico, ma che era alla portata quest’anno.
I primi 3 anni sono state vere imprese, lo scorso anno soprattutto, con una direzione tecnica che in 3 anni non ha sbagliato NIENTE.
Quest’anno sono stati fatti tantissimi errori, e anche ieri la NON sostituzione di un demenziale Felipe che ha lanciato Castillo prima e Tiribocchi poi in porta, e l’assurda sostituzione di Jo-Jo quando serviva pareggiare… Va beh, è chiaro che io sia un ignorante infimo rispetto a Prandelli, però è altrettanto chiaro che questa squadra con qualche colpettino di fortuna in meno aveva i punti della Roma.
Nei primi 3 anni Prandelli ha tirato fuori 130 da una squadra che poteva dare 100. Quest’anno mi pare proprio di no, ma in un modo o in un altro questa squadra 100 lo ha tirato fuori anche quest’anno. Sicuramente dobbiamo ringraziare i nostri campioni però, quest’anno realmente determinanti. Mutu, meno di tutti a causa di modi di fare un po’ così, ma soprattutto a causa di problemi fisici. Ma Palermo, Bologna e soprattutto Genoa le abbiamo risolte grazie a lui.
Gilardino e Frey sopra tutti, visto che ce le hanno risolte TUTTE. MA TUTTE.
Ora proviamoci con tutti noi stessi, criticoni e tifosoni, isterici e nervosi, calmi e calmissimi… Proviamoci perché mandare al quarto posto quella banda (perché non sono niente più che una banda) sarebbe strameraviglioso.
Maggio 25th, 2009 alle 08:58
Vedo ora e rispondo a Lele:
Jorgensen non ha RUBATO nulla.
Semplicemente ho detto che riscosso senza mai giocare, e sicuramente per rinnovare il suo contratto, Corvino avrà tenuto conto anche di questo. Non paragoniamo gli operai a Jorgensen e l’INPS alla sua (brutta) malattia.
Jorgensen è un collante importantissimo per lo spogliatoio e un giocatore che ha fatto le nostre fortune. Ma il punto è questo: ABBIAMO SOLTANTO 20 MILIONI DI EURO PER I CONTRATTI (netti). Non possiamo permetterci di sbagliare nulla, e questo va capito.
Non mi strappo i capelli se Jorgensen se ne va, sono contento se rimane.
Ma il gol di ieri era molto semplice, ha avuto molta fortuna. Direi che è quasi stato un segno del destino, che proprio lui mettesse il timbro finale su questa Champions. Sono felice per lui e per noi, ma onestamente dal punto di vista Corviniano, cambia poco o nulla. Noi possiamo offrire poco, e lo capisco.
Maggio 25th, 2009 alle 09:06
Contenti per la qualificazione ai PRELIMINARI della champions (e molti sembrano non averlo ancora ben presente, ma questo vuol dire che, ancora, niente è stato fatto: se ti capita l’Arsenal o il Lione sarà notte fonda e rimpiangeremo amaramente di aver giocato questa indecente partita contro un già retrocesso e rimaneggiato Lecce….), i problemi di questa squadra, però, sono davvero molti e quasi stupisce il fatto di avercela fatta… Le partite assurde giocate quest’anno da una squadra spesso incomprensibile sono molte (inutile stare qui a farne l’elenco ancora una volta); la domanda è, ma perchè?… Spesso sembra che manchi la mentalità giusta, da grande squadra, che la nostra sia una compagine fragile, troppo coccolata dai dirigenti e incapace di diventare grande (riesce a scuotersi soltanto quando è pungolata dai tifosi…). Oltre a questo ci sono alcuni aspetti tecnici che bisogna evidenziare: Dainelli e Kroldrup non sono da Fiorentina (se Corvino non riesce a trovare uno meglio di questi, c’è da preoccuparsi veramente…), il centrocampo va a corrente alternata e spesso soffre le squadre veloci e tecniche (se arriva un’offerta minimamente rilevante per Felipe Melo, impacchettare e spedire prontamente: a parte le gravi intemperanze caratteriali, è un giocatore che spesso si assenta dal gioco e trotterella per il campo. Dopo la convocazione con il Brasile, ha praticamente smesso di giocare…), in attacco Jovetic è molto lontano dall’essere paragonabile a Mutu, giocatore imprescindibile per dare un minimo di qualità importante a questa squadra di buoni giocatori. E poi bisogna spendere, altro che zero euri! Se si vuole fare una figura decente in champions, e non finire nell’anonimato in campionato, è assolutamente necessario allargare la rosa e immettervi qualità e, soprattutto, PERSONALITA’… quest’anno il fattore C è stato debordante (il Cielo ci ha voluto bene, e in fondo ce lo siamo meritati in tutti questi incredibili anni della nostra storia recente…), ma non potrà sempre essere così; dal prossimo anno dovremo saper contare soltanto sulle nostre effettive forze… Corvino, poche chiacchiere e all’opera per portare tre giocatori importanti a Firenze…!… Non sono ammesse corvinate, scommesse, ragazzini e compagnia bella!… Infine, vediamo se, coccolati dal calore del focolare di casa, domenica i nostri prodi riusciranno a regalarci la vera impresa di quest’anno, o, perlomeno, se riusciranno a provarci veramente, dando tutto, TUTTO, in campo….
Maggio 25th, 2009 alle 09:14
Io sono sincera David, ieri mentre ascoltavo la tua radiocronaca in cui ti preoccupavi dei risultati di Siena e Milano mi stavo un pò incazzando. Perchè non è possibile pensare al terzo, secondo posto quando stavamo per mettere in discussione la conquista matematica del quarto e che ci avrebbe costretti a giocarsi il tutto per tutto domenica prossima contro il Milan. Per fortuna siamo riusciti ugualmente a raggiungere l’obiettivo principale di questa stagione anche se con qualche rimpianto ma con la Fiorentina vista ieri direi che ci sia poco da rimpiangere.
E ora, godiamocela fino al noventesimo oon la speranza di un rocambolesco risultato alla faccia di Galliani & C.
Un saluto viola più che mai a tutti!!!
Maggio 25th, 2009 alle 09:20
Prandelli……7 babbà
Corvino …….6 babbà
frey ……….9 babbà e mezzo
gasperini……fangala
siena ………assalaffangala
melo………..un cerchio alla testa…
dei dolori , dei dolori
Guetta il microfono va bene oggi ?
Maggio 25th, 2009 alle 09:21
Caro David, a me ieri ha sorpreso più che la cattiva prova della Fiorentina , l’impegno e la determinazione del Lecce, che lo davano per già in vacanza e con la testa alla serie B !!
Sportivamente questo è da apprezzare e lodare, ma su altri campi , vedi Siena, questo non è avvenuto ed è inevitabile, come giustamente ha fatto notare ierisera anche la Righini, che possano venire cattivi pensieri !!
Anche i due rigori negati al Milan fanno proprio pensare al fatto che ieri sia cominciata una campagna pro Juve !!
Maggio 25th, 2009 alle 09:25
D’accordissimo con Shimon, quest’anno abbiamo toppato tutti i set points anche se l’anima della squadra ed un po’ di fortuna hanno sopperito a tutto il resto. Per qualche minuto ero bianco come un cencio: il Genoa viceva e noi si perdeva. Me ne fregava se il Milan perdeva alla faccia di tutti quelli che agognano il terzo posto, mi vedevo allo spareggio con il Milan. La squadra era monca: una difesa da accattoni (salvo soltanto Gamberini perché è tutto il campionato che si rompe il mazzo ….), un buco a centrocampo (Melo vuol farsi vendere o deve tornare in Brasile prima del tempo ?), Jovetic un passo indietro. Loro filavano come schegge, meno male che loro avevano Castillo (poi uno si chiede come mai certi giocatori vedono la serie A a trent’anni …) e noi Frey. Mi rincuorava Gilardino (sempre pericoloso), un po’ Vargas e Semioli ci metteva tutto quel che aveva (cioè, tanta corsa ed il solito giochino a rientrare ….). Montolivo dappertutto e da nessuna parte (anche perché doveva tappare Melo !). SUPER SEBASTIAN, SANTO SUBITO!!!! A portieri invertiti finiva 3 a 1 e nessuno avrebbe ricriminato. Poi, a forza di scodellare palle al centro è venuta la carambola favorevole per Martino ed a caval donato non si guarda in bocca. Allora, domenica daremo tutto per tutto (per la cronaca, TORNO ALLO STADIO !!!!!!), in una partita tutto può succedere. Per finire, a prescindere da come andrà domenica, non mi accodo ai tifosi osannanti: secodo me, alla faccia del falso provincialismo di Corvino, abbiamo centrato l’obiettivo di minima, dopo il risultato dell’anno scorso sommato al budget speso in campagna acquisti. Per l’anno prossimo, ha ragione chi dice che non possiamo sbagliare nulla: non riavremo la fortuna di squadre allo psicodramma (Juve, Milan e Roma), una new entry ci sarà sicuramente (magari non più il Genoa, che sta smobilitando), quindi sarà il caso che Corvino compri finalmente un altro centrale all’altezza, con tanti ringraziamenti per Dainelli che è stato una cambiale tutto l’anno e per Koldrup, turista pagato. Mi pare evidente il vuoto a destra (terzino destro e ala) sempre sperando che Pasqual faccia unaltro passettino in avanti (a me sembra che Pasqual oggi sia lo stesso di quando lo fischiavano di brutto, solo che oggi lo esaltano e non lo fischiano più. Boh, valla a capire la gente ….)
Maggio 25th, 2009 alle 09:26
Ieri come tantissime volte seguivo la tua radiocronaca, ma ad un certo punto non ce l’ho fatta più a sentire le lamentele per la mancata vittoria e ho cambiato. Gli ultimi dieci minuti gli ho seguiti su radiouno ed ho potuto gioire al gol di Jorgensen. Apprezzo il fatto che qui ti scusi di quanto stavi dicendo in radiocronaca. GRANDE FIORENTINA
Maggio 25th, 2009 alle 09:35
Vorrei precisare a chi critica la squadra…guardate che è vero che s’è giocato male ma fino a venerdì scrivevate che jovetic era già un fenomeno e melo una colonna imprescindibile!adesso che sbagliano una gara (mentalmente difficilissima) diciamo subito che nn sono buoni!??!?!
e poi non dite che quando conta non ci siamo mai…io direi il contrario invece…quando conta in campionato la fiorentina c’è..eccome se c’è!!!!!
P.s.su jorgensen..è stato bello che abbia segnato lui…ma a penso come il ghebbe,rendiamoci conto che quest’anno deve ancora giocare una partita intera!
Maggio 25th, 2009 alle 09:36
Io non capisco come possiate essere arrabbiati. E’ dall’inizio dell’anno che continuiamo a fare esattamente quello che abbiamo fatto ieri: sul piu’ bello “sfoderiamo” brutte prestazioni.
L’unica volta in cui si doveva vincere e lo abbiamo fatto e’ stato con la roma. Ma venivamo da udine quindi la nostra brava prestazione scandalosa l’avevamo gia’ fatta.
Speriamo che contro il milan continui a valere la regola della discontinuita’. Dopo una prestazione opaca spesso ne facciamo una buona.
Qui si parla di scalino e di progressi ma a noi quanti punti sono mancati per prestazioni molto al di sotto di quello che avremmo potuto fare?
Non parliamo di vincere 4 a 0 contro l’inter, parliamo di palermo e lecce a Firenze, della partita di ieri, della sconfitta ad udine contro una squadra che aveva giocato il giovedi’!!!
Finfunfanfo c’ha ragione, bastava vincere qualcuna di quelle partite e saremmo stati qua a fare discorsi completamente diversi.
Continuo a dire che Jovetic non puo’ prendersi sulle spalle la squadra. Se jovetic giocasse nel milan o nell’inter avrebbe meno responsabilita’. Un pato (con le dovute differenze rispetto a jojo) alla fiorentina secondo me avrebbe sofferto di piu’. Serve mutu e bisogna che non sia a mezzo servizio. Se non si vuole tenere mutu, deve arrivare qualcuno che abbia i piedi e l’esperienza di adrian. Altrimenti torniamo al punto di partenza: rischiamo di fare dei passi falsi inspiegabili in partite abbordabili. Ci vuole gente a cui non tremino le gambe e che abbia voglia di vincere anche quando la partita “decisiva” e’ contro una squadra praticamente retrocessa. Anche quando davanti non hai totti o kaka, ma degli onesti pedatori che si difendono e ti costringono a lottare su ogni pallone. E’ facile trovare gli stimoli contro la roma con uno stadio pieno, ma i risultati non si ottengono cosi’.
Infatti il campionato (o l’accesso alla CL) non lo si guadagna certo con gli scontri diretti (come dimostrano i nostri risultati). I traguardi li ottieni con la vittoria all’ultimo minuto sul campo di provincia, col pareggio agguantato con le unghie e coi denti.
L’inter non e’ certo stata devastante negli scontri diretti. Eppure ha stradominato il campionato.
In quattro anni abbiamo sempre fatto quarto/terzo posto ma negli scontri diretti siamo deficitari. Importa a qualcuno di aver perso contro le strisciate fuori casa? A me no, perche’ sono tutti risultati che ci stanno. Arbitri o no lo metto in conto. Il problema di quest’anno e’ stato un altro. Paradossalmente rispetto agli scorsi campionati abbiamo giocato meglio contro le squadre piu’ forti e peggio con quelle inferiori.
Comunque il quarto posto e’ acquisito, giusto fare i complimenti alla squadra e alla societa’ perche’ i fatti per l’ennesima volta gli danno ragione.
Detto questo, troppe volte in nel corso della stagione abbiamo perso il treno buono. Fortuna che nessuna tra gobbentus, milan, roma e genoa ha dimostrato continuita’ di rendimento perche’ se guardiamo tutta la stagione la differenza tra il secondo posto e il sesto quest’anno non mi e’ sembrata cosi’ abissale. La roma che arrivera’ sesta non e’ molto inferiore alla rubentus o al milan.
Siccome sono quattro anni che “freghiamo” uno squadrone e il confine tra CL e EL (bah, UEFA CUP faceva cosi’ schifo?) e’ sottile, e’ giusto dire che siamo la quarta forza del campionato ma e’ bene riconoscere che ci vuole molto poco a diventare la sesta.
Forza viola.
ps massimo disprezzo per quei tifosi che hanno contestato maldini e berlusconi. Non piu’ di un anno e mezzo fa hanno vinto una coppa intercontinale e due anni fa hanno vinto una champions league. Mi piacerebbe vedere cosa farebbero questi tifosi se a Milano ci fosse Corvino con le sue corvinate e le sue interviste arroganti. Secondo me non potrebbe uscire piu’ di casa tempo 10 giorni. Questa estate prestiamoglielo ai milanisti un mesetto, poi quando torna forse la smette di dare addosso a tutti i giornalisti… 😀
Maggio 25th, 2009 alle 09:38
x ghebbe
a parte il discorso della fortuna, che secondo me non è proprio in sintonia con la stagione, per una volta sono d’accordo con te,….
PER UNA SETTIMANA STIAMO TUTTI UNITI PERCHE’ SE SI DOVESSE RIUSCIRE A FARE IKKE UN DICO, SI FA FESTA PER UNA SETTIMANA, vi immaginate la faccia di Zio Fester……
Dopo amorevolmente, da bravi Fiorentini ricominceremo a tirarci sonori calci nelle palle a vicenda.
AVANTI VIOLA
Maggio 25th, 2009 alle 09:52
Mancano dieci minuti alla fine delle pertite…. Totti segna il 3-2 sul Milan. Batto i pugni sul tavolo e urlo ad alta voce: non è possibile che il Milan perda in casa con la Roma e noi non riusciamo a pareggiare a Lecce! Ci stiamo provando…. calcio d’angolo, calcio d’angolo, Jovetic che scarta troppo, Montolivo che sbaglia troppo, Melo che si fa buttare fuori. Ci manca che segni il Genoa…… detto, fatto! Un urlo mostruoso: bene! bravi, adesso buttiamo via anche il 4° posto….. Ho le cuffie all’orecchio ma urlo e non sento nulla… mia moglie mi batte sulla spalla: guarda che ha segnato Jorgensen, che detto da una che il calcio lo conosce come io conosco la fisica nucleare, suona come: “mi giri il sugo, per favore?”. Non capisco più nulla, aspetto conferma, non ci credo….. mamma mia che culo, penso, però questa squadra non molla mai, quante partite recuperate alla fine, quanti punti negli ultimi minuti!!!! Buon segno, quantomeno di gran carattere. 5 minuti di recupero, Guetta dice: proviamo a vincerla, paratona di Frey, salvataggio di Comotto…. Teniamo l’ 1-1 che è meglio! FINITA! Sudato come se avessi addosso un cappotto di montone, crollo sul divano ringraziando con la mente uno ad uno tutti i ragazzi che anche quest’anno ci hanno regalato una gioia immensa. E non è ancora finita: possiamo fare la festa di addio a Maldini…. auguri, capitano.
Maggio 25th, 2009 alle 09:53
Per Ghebbe:
posso essere d’accordo con te, ma come ti avevo già detto l’altra volta a mio avviso non si può paragonare l’azienda calcio con il normale mondo del lavoro, il paragone lo facesti tu, non io, quindi lungi da me l’idea di paragonare Jorgensen ad un operaio. Che per Corvino cambi poco, pochissimo anche dopo il gol di ieri mi sembra lapalissiano, la mia era una semplice provocazione.
Ciao
Maggio 25th, 2009 alle 09:58
david copriti la gola sta settimana che domenica ti voglio bello carico….per il pensierino finale……la facciaaaaaaaaaa di gallianiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!
Maggio 25th, 2009 alle 09:59
Fondamentale è la visione d’insieme, uno sguardo dall’alto distaccato e globale.
Dal particolare al generale: leggo e sento illogicità allo stato brado quando si chiede che il goal di Jorgensen influisca sulla questione contrattuale. Rispetto e ammiro Martino e spero nel prolungamento, ma un rimpallo non può e non deve contare laddove il giudizio e la decisione vanno estesi il più possibile considerando ogni componente sportiva ed umana.
Altrimenti resta il ridicolo. E l’ambiente calcistico è pieno di simili ridicolaggini.
Parlando ora in generale: indubbiamente Prandelli ha commesso molti più errori in questa stagione che in tutte le precedenti sommate. La mia idea è che ciò sia dovuto ad una situazione psicologica di disagio e incertezza originata dal caos estivo 2008.
La scorsa campagna acquisti non venne concordata, non ci fu unità di intenti fra tecnico da una parte e DS e dirigenza dall’altra. Si ebbe conseguentemente un arroccamento del primo – uomo dal carattere amabile ma ‘testardo’. Da qui le ostinazioni che tutti conosciamo.
Tirando dunque un sospiro di sollievo per la fine di questa bizzarra annata, mi permetterei di consigliare a chi è responsabile del futuro assetto della squadra una profonda e pacata riflessione.
Urge riassemblare un gruppo non tanto su basi tecnico-tattiche quanto caratteriali- comportamentali.
In questo senso benissimo ha fatto Corvino ha mettere in chiaro che sarà ceduto soltanto chi sarà consenziente alla cessione. Smascherando così i soliti giochetti dei soliti noti.
Maggio 25th, 2009 alle 10:01
Ceto che leggere in un blog di tifosi viola tutte queste volte la parola fortuna (o suoi sinonimi) fa veramente tristezza. Leggere di gente incazzata perchè la squadra ha fallito (!!) un’altra (un’altra??) prova decisiva… Segnalo solo una cosa: 22 punti presi sugli ultimi 27 disponibili figlioli. Di cosa stiamo parlando??? Siamo quarti (e forse, chissà, anche terzi) mentre le splendide Roma e Udinese, per parlare delle due che giocano meglio, navigano a distanza siderale; e tutto questo dipenderebbe dalla fortuna??? Ah sì?? Ma si è giocato a briscola o a calcio quest’anno?? Le partite recuperate o vinte negli ultimi minuti non capitano perchè peschi una carta buona dal mazzo, ma perchè stai lì con la testa fino all’ultimo anche se lo sviluppo della partita sembra non darti speranze. Questo chi ha giocato un pochino a calcio (anche a livelli infimi) lo sa, o almeno dovrebbe saperlo. Ma qui evidentemente poco si è frequentato il campo e moltissimo il barrettino all’angolo…. E come si sa nel barrettino all’angolo si ha, da sempre, la soluzione giusta non solo per ogni squadra di calcio ma anche per i problemi mondiali… Il problema però e che purtroppo poi hanno inventato internet e il tutto è tracimato.
Maggio 25th, 2009 alle 10:10
x Lele :
hai ragione, il paragone (infelice) lo feci io, la tua provocazione è stata intelligente.
x FiorentinoNero:
i tifosi del Milan…? ne andrebbe parlato. Maldini defintì “mercenari e pezzenti” la curva rossonera. Aveva ragione? Senz’altro. Ma fino a pochi anni fa la curva rossonera era sovvenzionata dalla società. Come tutte le curve del calcio. Poi è cambiato il vento, si sono cambiati i sistemi, la “Fosse dei Leoni” si è sciolta… A Milano ci sono dei gorssi problemi di soldi e chi comanda se ne approfitta (parlo di curva). Però… Però Maldini comunque li offese, e comunque il pubblico non si offende, perché comunque paga (anche se i capetti di curva, più altro RISCUOTONO). E gliel’hanno fatta scontare. I cori su Berlusconi sono stati stra-giusti perché sono anni che non compra nessuno e se solo conti i soldi spesi per Emerson, Ronaldo, Ronaldinho, Oddo… Io nel mio forum ho fatto una lista di acquisti degli ultimi anni, PAZZESCA. L’ultima Champions l’ha vinta da solo Kakà, con prestazioni da Maradona, ma non sarà una cosa ripetibile. Lo striscione “Sono anni che compri bidoni e figurine, quest’anno chi compri… veline?” NON HA PREZZO. 😀
Sono una squadra strafinita, di stravecchi, dove la dirigenza non solo è assente ma strafottente.
Si stanno autodistruggendo, e questo mi riempie veramente di gioia, è una gioia immensa vederli cadere su se stessi; vedere che anche i milanisti si sono accorti di chi gli vende noccioline come se fossero diamanti. Grande gioia.
TUTTO QUESTO PER DIRE: RADDOPPIAMO QUESTA GIOIA E VINCIAMO 2-0. GILA-GILA. E ciao Galliani.
Maggio 25th, 2009 alle 10:29
Inutile piangere sui punti persi durante il campionato, tutte le squadre ne hanno lasciati sul terreno di gioco. Io domenica mi “godrò” una partita che vale quasi quanto una finale di coppa italia, “godrò” è tra virgolette perchè la tensione sarà tanta.
Secondo me, comunque vada sarà un successo e grazie ai ragazzi per poterci provare.
Maggio 25th, 2009 alle 10:46
Premessa assiomatica: la Fiorentina, con la rosa attuale, è una buonissima squadra che può arrivare tra il quarto e l’ottavo posto.
Questo è il dovere dello staff tecnico e dei giocatori.
Leggo tanti commenti, sia in questo blog, che nei vari siti, di tifosi che dicono:
-che culo;
-se Jorgensen non segnava, se la Samp pareggiava, se questo e quello…
-abbiamo buttato via l’occasione
-abbiamo giocato da fare schifo
ecc ecc.
Senza ricordare gli ultimi 4 anni, (anche se evidentemente occorrerebbe farlo), ci vogliamo rendere conto che il gol di Jorgensen è stato importante perchè la squadra ha vinto 7 delle ultime 9 partite, che quest’anno abbiamo giocato male, ma anche benissimo, abbiamo vinto meritando e non, abbiamo perso meritando e non, ma SOPRATTUTTO, vi rendete conto che siamo l’unica squadra non strisciata che non si è sciolta come neve al sole dopo aver giocato la Champions?
Eppura gli esempi ce li avete davanti agli occhi: Lazio, Udinese, quest’anno la Roma…
Siamo partiti dai preliminari e abbiamo stretto i denti tutta la stagione, e siamo ad una giornata dalla fine a giocarci il terzo posto.
E tutto questo è ovviamente culo…
Ma vien via.
Alle volte penso che molti si siano dimenticati i campionati che s’arrivava quinti e l’anno dopo dodicesimi, poi ottavi, poi terzi e poi ci si salvava e cosi via.
SEMPRE E SOLO FORZA VIOLA
Maggio 25th, 2009 alle 10:48
Ci sono 2 aspetti contrastanti:l’obiettivo stagionale ,il 4 posto,è stato raggiunto e si può festeggiare.
Era poi prevedibile che dopo 7 vittorie consecutive(Udine a parte)ci poteva essere una flessione,soprattutto giocando con 35 gradi,e qua sto col Prande quando dice che si fanno le notturne a gennaio ma non a maggio.
L’aspetto negativo viene dall’approccio con cui è stata iniziata la gara,la sufficienza con cui si trattava l’avversario,fatto ancor più grave data la batosta presa all’andata,gara che fu sì viziata dai due goals in fuorigioo,ma che a quanto pare non ha insegnato niente sull’avversario.
San Frey ieri ci ha regalato la qualificazione,ma anche Castillo ha sparato fuori e in bocca al portiere dei goal fatti.
Melo ormai è un caso,un giocatore così con dispiacere va messo all’asta tra i numerosi contendenti per ricavarne la cifra massima possibile.
Adesso però basta polemiche,tutti concentrati sulla gara di domenica che grazie al cielo non è fondamentale ma ci permetterebbe di saltare il preliminare,aspetto importantissimo per la preparazione estiva,per la certezza di disputare il girone evitando squadre quest’anno ben più temibili dello Slavia Praga.
TUTTI ALLO STADIO!!!!Diamo 2 goal al Diavolo e poi festeggiamo Maldini come merita,diamo quest’altra lezione ai tifosi rossoneri,umiliamoli facendo sì che il loro capitano si ricordi di noi viola e non di loro!!!!!
Maggio 25th, 2009 alle 10:54
GODO! abbiamo vinto un’altra volta in nostro scudetto, seppur soffrendo, ma siamo quarti anche quest’anno!
Avrei intenzione di scrivere un commento FEROCE su Melo… ma rimando a Lunedi, meglio concentrarsi tutti sulla partita col Milan.
CREDIAMOCI!
Maggio 25th, 2009 alle 10:56
Comunque vada sarà un successo. Dico questo perchè la Fiorentina è una squadra forte ma con molte lacune ancora, sia a livello tecnico che caratteriale. Il quarto posto è un risultato eccellente!
Quindi un applauso a tutti e speriamo in questo benedetto salto di qualità che tutti attendiamo (perchè “il quarto posto è il nostro scudetto” non è una frase che mi piace tanto…)
E comunque domenica vediamo se accade veramente questo “miracolo con due gol di scarto”….
P.S. Propongo per domenica uno striscione per quell’immenso giocatore che è stato Paolo Maldini, sarebbe una grossa dimostrazione di civiltà e sportività della nostra tifoseria. Mi chiedo come si possa rovinare la festa d’addio di un vero mito del calcio, i tifosi milanisti si dovrebbero vergognare!
Maggio 25th, 2009 alle 10:56
MA PENSARE IN GRANDE NO?
Molto d’accordo con l’intervento di Shimon che sottolinea con equilibrio i nostri limiti. Che dire, sono molto felice e ripenso a come abbiamo conquistato questa piazza l’anno scorso. COMPLIMENTI A TUTTI, MA PER PRIMI A NOI TIFOSI CHE NON ABBIAMO MAI LASCIATO LA SQUADRA DA SOLA!
(per giunta in tempo di crisi economica)
Per altro è anche vero che quest’anno il quarto posto vale MOLTO MENO, consiglio ai più di documentarsi sull’accesso ai gironi per i quarti arrivati e vedrete che se sarà questo il nostro rango saremo chiamati a un piccolo tour de force con squadre mediamente forti come e più di noi… Lecito quindi aspettarsi grinta e determinazione per l’ultimo match con il Milan. Quanto ai bilanci dell’anno vorrei aspettare la fine prima di parlarne anche se mi pare sia giunto il momento di pensare in grande. E’ evidente che il progetto ha raggiunto il suo massimo e visto che prima che lo stadio e cittadella producano utili, Frey e company probabilmente saranno a fine carriera, che succede allora? Continueranno a investire per un salto di qualità ulteriore oppure no? Pensate poi che nei prossimi due anni il Milan sarà da rifondare, la Rubentus uguale, la Rometta finalmente nel posto che le compete e l’Inter a pensare alla sola coppa campioni… Vi fa pensare nulla questa situazione? BEH, POTREBBE ESSER IL MOMENTO BUONO PER DARGLI L’ASSALTO!
Una volta, mi pare, che qualcuno avesse parlato di 2011, non siamo lontani…
GUDURIOSI SALUTI A TUTT*
m
Maggio 25th, 2009 alle 11:00
Ragazzi, ieri ho spinto un treno in salita, mi sembra di aver giocato, mi fanno male tutti i muscoli dalla tensione…
Ma siamo lassù, siamo tornati a riveder le stelle….era tutta la settimana che in casa dicevo che era difficile e che non era così scontato…le brutte sensazioni da mettere nel cassetto…ma ci siamo, con l’aiuto di tutti..con il gol di Martino che è stato così male quest’anno ma che in un secondo ha riscattato tutto quello che di negativo c’è stato per lui da Luglio a ieri…
in un secondo dall’inferno al paradiso..con la rabbia e la determinazione di Seba…ieri era veramente una potenza come lo è stato in tutto l’anno…lui le stelle le rivoleva…a tutti i costi.
Ma da soli non si fa niente, tutti insieme ragazzi, tutti insieme…
L’unica nota stonata di ieri è che chi aspettava allo stadio si aspettava qualcosa di più, forse fermarsi qualche secondo in più….ma lasciamo perdere….
Ci sarà sicuramente chi ancora dirà che potevamo fare meglio e che potevamo fare di più…ma siamo lì a smentire qualsiasi previsione catastrofista…
E due parole per Cesare….è bello vederlo sorridere e vederlo felice, se lo merita davvero…
Sempre con il nostro grande Mister e con i nostri ragazzi!!!!!!!
Maggio 25th, 2009 alle 11:03
…dimenticavo..le mie sensazioni per domenica non sono poi così male….con il quarto raggiunto, la voglia di fare festa e tutto il pubblico che ci sarà….comunque vada ce la giocheremo e…se qualcuno escogita un’altra trovata tipo l’inno o tutti vestiti di viola…mah….chissà…..
Maggio 25th, 2009 alle 11:04
Mi hai tolto di bocca le parole che avrei voluto scrivere io per primo stamane: domenica (comunque vada) che sia una festa per tutti, con cori di ringraziamento equamente distribuiti a tutti, dalla proprietà (che non va dimenticata) alla dirigenza amministrativa, dal D.S. all’allenatore, da Almiron a Zauri perchè per il 4° anno consecutivo abbiamo raggiunto un risultato eccezionale andando oltre lo scudetto dei poveri, che sarebbe il 5° posto. Se poi succedesse il miracolo meglio, ma dovesse andare male (pareggio o peggio ancora sconfitta) che comunque sia una festa!
Maggio 25th, 2009 alle 11:12
grazie a tutti!!!!! dai giocatori alla società, dall’allenatore a radio blu…..grazie!!!!
però un paio di appunti li farei: il primo è sempre saccani, quei punti rubati oggi ci servirebbero come manna, secondo, sempre punti rubati proprio con il milan e in ultimo direi che ci siamo giocati punti importanti con squadre già retrocesse (1 punto fatto con il lecce e 4 con la reggina)
domenica si deve giocare, possibilmente vincere e max goduria con 2 a 0. e alla fine “abbracciare” e applaudire paolo maldini, degno avversario e direi sempre corretto.
forza viola
Maggio 25th, 2009 alle 11:18
CIAO DAVID,
INIZIO SUBITO COL RINGRAZIARE I RAGAZZI PER IL GRANDE TRAGUARDO RAGGIUNTO, MA LA PARTITA DI IERI HA TIRATO FUORI IL GRANDE LIMITE DI QUESTA SQUADRA (CIOE’ LA CONVINZIONE DEI PROPRI MEZZI) SI PERCHE’ IERI LA FIORENTINA E’ ANDATA A LECCE PER CONQUISTARE QUEL FATIDICO PUNTO CHE CI DA LA QUALIFICAZIONE AI PRELIMINARI DI CHAMPIONS ( NON PARLIAMO DI CHAMPIONS LEAGUE PERCHE’ ANCORA NON CI SIAMO).
SUL GOL DEL PARI IERI HO VISTO UN’ESULTANZA DA VITTORIA DI SCUDETTO (IO HO GIOITO MA A DIFFERENZA DI ALTRE VOLTA SENZA QUELL’URLO LIBERATORIO CHE MI ESCE OGNI VOLTA CHE SEGNA LA VIOLA).
CAVOLO DAVID ABBIAMO FATTO 30 MA PERCHE’ LA DIRIGENZA IL MISTER I RAGAZZI NON PENSANO MAI DI FARE 31 MA SI ACCONTENTANO DEL COMPITO GIA SVOLTO?????
CAVOLO SIAMO SEMPRE COSI’ NOI, MERITI IL QUARTO POSTO SULLA CARTA E SI PARLA DEL QUINTO O SESTO, CON EVENTUALE MIRACOLO PER IL QUARTO!!!!!! LA VOGLIAMO SMETTERE DI PENSARE SEMPRE A PROFILO BASSO???? VOGLIAMO CARICARE L’AMBIENTE (NEL SENSO BUONO NON FARE COME A GENOA CHE ERANO GIA CONVINTI DI ESSERE GIA’ IN CHAMPIONS E VEDI COME SI SON RITROVATI, MA UNA VIA DI MEZZO TRA NOI E LORO)PREFIGGENDOSI TRAGUARDI SEMPRE MIGLIORI E RESPONSABILIZZARE I RAGAZZI DANDO LORO ANCHE LA CONVINZIONE CHE SONO UN OTTIMO GRUPPO!!!!
QUARTI PER LA QUARTA VOLTA CONSECUTIVA, NON E’ PIU’ UN CASO SIGNORI SIAMO UNA GRANDE REALTA’ PUNTIAMO AL TERZO AL SECONDO E PERCHE’ NO AL PRIMO COMBATTENDO TUTTE LE PARTITE POI SE VIENE FUORI IL QUINTO POSTO FA NIENTE MA ALMENO C’ABBIAMO PROVATO!!!!
CI STIAMO AGGIUDICANDO UN QUARTO POSTO DIETRO A JUVE E MILAN (ANCORA CI CREDO) AVENDO SUBITO FURTI PUNTUALMENTE OGNI VOLTA CHE CI SIAMO PRESENTATI NEI CAMPI DELLE PRIME (E QUESTO E’ GIUSTIFICABILE E I PROBLEMI SONO DA RICERCARE IN CHI GESTISCE IL CALCIO IN ITALIA), MA TANTE ALTRE SONO STATE MARTELLATE NELLE PARTI BASSE TIRATE DA NOI AUTOLESIONISTI, CAGLIARI SIENA LECCE ANDATA E RITORNO (IL LECCE HA VISTO 5 VOLTE IN TUTTO IL CAMPIONATO) PALERMO IN CASA A REGGIO CALABRIA UDINE E COMPAGNIA BELLA!!!! PARTITE SEMPLICI CHE SIAMO RIUSCITI A COMPLICARLE SOLTANTO NOI!!!! CHIUDO DICENDO ALZIAMO UN PO’ IL TIRO MIRIAMO POCO PIU’ IN ALTO, VISTO CHE GRAZIE ALLA DIRIGENZA AL CORVO E A PRANDELLI (NON PER ME MA I NUMERI MI SMENTISCONO) LA FIORENTINA E’ DIVENTATA UNA GRANDE DEL CALCIO ITALIANO NON CI NASCONDIAMO PIU’!!!!! ARRIVIAMO AL 3 POSTO E SALTIAMO I PRELIMINARI ALTRIMENTI IL PROSSIMO ANNO NON NESSUNO MI VENGA A DIRE “SONO IN CRISI PERCHE’ HANNO LA PREPARAZIONE ANTICIPATA PER I PRELIMINARI SULLE GAMBE” PERCHE’ NON LO ACCETTO, CON UN POCHINO PIU’ DI VOGLIA OGGI, VOGLIA DI CORRERE E DI GIOCARE, TI EVITAVI O TI EVITI ANCHE LA PREPARAZIONE AI PRELIMINARI, PENSANDO DA GIUGNO AL MERCATO ED AVENDOANCHE QUALCHE GIORNO DI PIU’ DI FERIE!!!!!
Maggio 25th, 2009 alle 11:23
Comincio con un 10 al Lecce per come ha giocato e la strategia di preparazione alla partita.
Il Lecce ha dominato con la Juve,il Napoli,il Bologna,solo per fare alcuni esempi piu’ recenti e non mi sorprende la partita di ieri.
Ora ti chiedo,chi fa le pagelle a Canale 10?
Petri?Come si fa a dare 4 a Jovetic,era uno dei pochi che si prendeva le responsabilita’ e ha cercato di saltare l’uomo.
Certo non ha fatto una partita da 6 ma diamine 4!!!!!!!!!!!!!!!!Ma scherziamo???
Anche tu nella radiocronaca l’hai bacchettato piu’ volte.
Non mi aspetto un 19enne che in una giornata nella quale nessuno gira,possa fare chissa’ che cosa,si gioca in 11,se pero’ capisco l’enfasi del momento riguardo a te,non capisco certi giudizi cattivi e sono sicuro prevenuti.
Non vorrei ci fosse anche qui come per Righini e Sandrelli mancanza di obiettivita’ e personalismi con il Corvo perche’ JoJo è un patrimonio di questa squadra e stroncarlo così a pochi giorni da una partita storica è deleterio.
Scusa ma sono veramente arrabbiato ma tanto per non dire peggio.
Maggio 25th, 2009 alle 11:26
giusto ringraziare la squadra… anche se obbiettivamente ieri abbiamo visto forse la peggiore fiorentina dell’anno e onestamente non mi sembrava proprio il caso di sfoderare una prestazione peggiore di quella di Udine.
Giusto non parlare a caldo della prestazione del centrocampo (e in particolar modo di Melo) però butto là una provocazione che spero venga approfondita nei prossimi giorni: e se qualcuno dei nostri giocatori non si fosse “volutamente” impegnare ieri per avvantaggiare la “futura” squadra???
Ciao
Marco CECINA
Maggio 25th, 2009 alle 11:29
Dai, ragazzi, e chi ci credeva, dopo Udine? Devo dire che se la squadra e il tecnico avessero fatto come noi tifosi (che al novanta per cento avevamo smesso di crederci)
oggi saremmo al posto del Genoa.
Questo tanto per dire che le polemiche a campionato in corso fanno solo dei danni. Guardate a Milano, che spettacolo indecente.
Siamo un pubblico esigente e va bene, ma una figura come quella di ieri non l’avremmo mai fatta. A proposito, propongo grandi festeggiamenti per Maldini, così li umiliamo prima ancora di cominciare.
Una nota sull’informazione nazionale. Il fatto che una squadra che fattura il trenta per cento delle grandi sia entrata per la qquarta volta in Champions sembra essere una cosa di nessun interesse, non ci c…… nemmeno. Va bene i bacini di utenza e tutte quelle menate lì, ma, come ho detto altre volte, questo disinteresse è inspiegabile da un punto di vista giornalistico. O meglio, si spiega benissimo: stiamo sui cojones a parecchi.
Sono contento, è stata un’altra grande stagione, da un punto di vista della crescita è stata eccezionale: arrivare comunque lassù nell’anno più sfigato vuol dire che siamo tosti davvero.
Possiamo andare a testa alta con tutti.
Se poi domenica facciamo un partitone… Beh, ragazzi, un po’ di sana scaramanzia, non diciamo nulla. Bravi tutti! Alè viola!
Maggio 25th, 2009 alle 11:30
bel video viola
sui festeggiamenti a VIOLA CHANNEL
grazie a tutti
enrico
adesso sogniamo…e proviamoci!!
Maggio 25th, 2009 alle 11:31
Dimenticavo, complimenti a Radio Blu per la maxi diretta
Maggio 25th, 2009 alle 11:34
Siamo 4 in clasifica, la second amiglio di fesa del campionato, la squadra che ha fatto + vittorie, e ancira abbiamo da ridire e da criticare ! E dai ragazzi !!! Pensate a domenica e godiamoci questa attesa e poi speriamo questo grande regalo che ci possano ancora dare questi ragazzi.
E sapete che cosa mi piacerebbe che succedesse domenica.. all’inizio un grande applauso di tutto lo stadio a Paolo Maldini, uomo e calciatore esemplare, per far vedere a tutti cosa vuol dire sportività e civiltà e poi uno unico boato dall’inizio alla fine comunque vada.
Questa squadra si merita il grazie da parte di tutti noi e un grazie incodizionato senza se e ma ma solo GRAZIE !!!!
Maggio 25th, 2009 alle 11:39
Ma io me la godo e ALLA GRANDE!!!! C’andiamo a giocare il terzo posto all’ultima giornata con tutti i problemi che abbiamo avuto(e superato,uno dopo l’altro..) ma cosa volete di piu?!
Chi oggi nn è contento a me fa un pò pena perchè è davvero un infelice..
Maggio 25th, 2009 alle 11:43
La Fiorentina non si discute?
Si Ama!
Oggi, domani, sempre!
Il calcio non è la vera essenza della vita, deve essere una passione e come tale deve essere vissuta con la spensieratezza di chi nella passione sportiva trova il giusto divertimento domenicale.
Attenendosi a questa considerazione, riusciremo a gioire di quanto la nostra squadra ha saputo fare in questi anni.
I veri problemi della vita sono altri.
Come affermava Seneca: non vivere est bonus, sed bene vivere.
Maggio 25th, 2009 alle 11:46
Leggo commenti che dicono che il goal di Martino non cambierà le probabilità del rinnovo contrattuale perchè le considerazioni da parte della società devono essere l’età, il budget limitato per gli ingaggi, etc. Io credo invece che la società farebbe bene a considerare che, proprio perchè non abbiamo a disposizione il budget delle grandi per gli ingaggi, dobbiamo ricercare dei punti di forza nell’attaccamento dei nostri giocatori alla squadra. Rivedendo la gioia dei giocatori dopo il goal di Martino, oltre che per il raggiungimento dell’obiettivo preliminari, traspariva anche l’affetto per Jorgy. Trattenere lui significa gratitudine per quello che ha fatto in questi anni in campo e fuori ed è un segnale forte a tutti gli altri giocatori che questa è la Fiorentina cioè una società che non dimentica e riconosce i veri valori, quelli umani, prima di quelli economici. Altrimenti hanno ragione i calciatori che pensano prima all’ingaggio che alla maglia.
Maggio 25th, 2009 alle 11:59
Concordo sui complimenti alla redazione di Radioblu, ottimo lavoro come sempre. Con la stessa onestà faccio anche una critica: ogni tanto vi fate prendere un po’ la mano sia con l’entusiasmo che con la depressione. Se foste solo tifosi sarebbe tutto normale, ma essendo giornalisti un maggiore equilibrio sarebbe opportuno. Un esempio: Il buon Fabio Russo dopo la sconfitta di Udine ebbe a chiedere ad un vostro opinionista: “siamo alla fine dell’era Prandelli?” Che razza di domanda è? Eravamo a metà classifica? Avevamo completamente sbagliato tutta la stagione? Qualche negatività c’è stata, ma non certo da giustificare “la fine dell’era Prandelli”….
Maggio 25th, 2009 alle 12:00
Assoluto silenzio “stampa” del sottoscritto sino a lunedì; qualsiasi pensiero che mi frulla ora per la testa potrebbe essere deleterio.
Ritiro mentale sino alle ore 13.30 di domenica quando partirò con mia sorella in direzione “Stadio Artemio Franchi” (Provincia di Firenze…un vorrei arrivare a Siena e poi rimanere a bocca asciutta perchè un giocano nemmeno!). Poi icchè c’entra se qualcuno e parla di qualche bella signorina o di bistecche e vino bono allora e faccio un’intervento anch’io!
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Per Ghebbe,
Parlando di belle fanciulle e collegando l’unico nostro pensiero in comune (ricordi Conto TV?), volevo solo dirti che sabato mattina a Campi, alla partenza del giro, e c’era un ben di Dio…ma un ben di Dio….non mi dire che hai perso l’evento perchè sennò….”se tu sei buco, dillo”!!!!
Maggio 25th, 2009 alle 12:07
E anche quest’anno c’è l’ha fatta, il più grande Mister della storia Viola (da me conosciuta, sono del ’78) a centrare il suo e il nostro scudetto: L’ingresso in Champions!!!! Un grande applauso va anche al grande Corvo che, nonostante tutto quello che vu gli dite, è uno dei più grandi dirigenti che ha avuto la Viola; prechè è quello che PORTA i GIOCATORI che ALLENA PRANDELLI (ogni tanto qualcuno si dimentica anche di questo e bisogna ricordarglielo). Ancora oggi mi vengono alla mente i discorsi che VU facevi sulle GRANDISSIME squadre che in quel momento della stagione avevamo davanti: IL GRANDE NAPOLI (con i super giocatori Hamsik, Lavezzi….. ma che fine hanno fatto? Mah), LA GRANDISSIMA UDINESE (Hi, hi, hi, mi fate scompisciare dalle risate con i vostri commenti) La GRANDE ROMA (C’è I LUPI UUUUUUU 4 PERE!!!), La POVERA SAMP (è come sparare sulla Croce Rossa), il GRIFONE (anche loro lasciati DIETROOOO, e i pochi gioncatori che hanno li VENDONO perchè se no son troppo BRAVI e arrivano prima di noi, col c…o). Ma ve li ricordate i discorsi che vu facevi o no??? ” Un ci si fa, un’sarrivamai,siamo sempre i soliti brocchi, senza liverani siamo da C2, un si pole andare avanti cosi, siamo brutti, si gioca male, si puzza, siamo solo fortunati, un si butta dentro, senza pazzini no party, i daino gl’è bono solo in umido, jo-jo rimandiamolo in montenegro, mutu gl’è romanista e s’è tatuato la lupa sulla poppa, vanno tutti in discoteca e tro….o addiritto e ci fanno il primo, il secondo tempo i supplementari e i rigori, santana gioca sempre e un va bene………….” BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!
Datevi una carmata, e un vi si pole sentire più. Per prima cosa siete ridicoli perchè per il quarto anno l’avete ripreso nel bocciolo perchè un vu potete dire “Io L’AVEVO DETTO CHE UN CI SI FACEVA”; per la seconda cosa o ragazzi state più tranquilli e pensate un pò di più alla t..a, rilassa e vi fa vedere la vita con altri occhi! E per favore, ogni tanto il compiuter SPENGETELO. Ci si vede domenica al Franchi e comunque vada almeno domenica festeggiate perche comunque vada SARA’ UN SUCCESSO!!! Bona Checche e ricordatevi che, se per una anno ci trattassero come le strisciate, e si arriva secondi a tre punti dall’inter!
Maggio 25th, 2009 alle 12:19
M’ero dimenticato ma avete sentito i due “commentatori” di Dalhia tv ?? da non dargli un euro che sia uno a questa gente !! Ma era Ezio Sella che giocò da noi ?? E che gli si è fatto a questo per parlar male solo della viola.
Cancelliamolo da ogni ricordo che mi pare meglio !!
Maggio 25th, 2009 alle 12:23
Un appello per la tifoseria: in pieno stile “fair play / Della Valliano” sarebbe bello riservare a Paolo Maldini un giusto tributo domenica prima dell’incontro, a riconoscenza di quanto ha dimostrato non solo per il Milan bensì per tutto il calcio italiano e per coloro che credono ancora che nel calcio possano esistere le bandiere anche nel nuovo millennio.
Dopo di che battaglia su tutti i fronti, andiamo a prenderci il terzo posto!!!!
Maggio 25th, 2009 alle 12:31
Una domanda:
Ma Melo è proprio così o ci fa ??????
Se è proprio così capisco perchè sia toccato a noi !!!!!
Maggio 25th, 2009 alle 12:31
nano bagonghi e zio fester quarti e ai preliminari… …oh godi, sai!!!
Maggio 25th, 2009 alle 12:35
X Shimon
PAROLE SANTE
Maggio 25th, 2009 alle 12:43
so che servirà a poco, ma ho mandato una mail alla presidenza presidenza@acffiorentina.it
pragando di fare tutto il possibile per rinnovare il contratto a martino.
Un giocatore di cui si sanno le caratteristiche tecniche e umane. Perderlo a zero euro, per risparmiare 100 o 200mila euro sarebbe una sciocchezza
Maggio 25th, 2009 alle 12:50
Lettura amena si chi scrive del Milan:
“Sono una squadra strafinita, di stravecchi, dove la dirigenza non solo è assente ma strafottente.
Si stanno autodistruggendo, e questo mi riempie veramente di gioia, è una gioia immensa vederli cadere su se stessi; vedere che anche i milanisti si sono accorti di chi gli vende noccioline come se fossero diamanti. Grande gioia.”
e se domenica questo bistrattato Milan,dovesse
vincere a Firenze????
Attenti a dare dei sommari giudizi, perchè oltre a Kaka c’è anche Papi…..
Maggio 25th, 2009 alle 13:07
David spero che anche quest’anno tu possa fare la tua dedica a Galliani.
Maggio 25th, 2009 alle 13:12
22 punti nelle ultime 9 partite, una media da scudetto. Nessuno, in queste ultime 9 giornate, ne ha fatti più di noi. Cinque punti in più dell’anno scorso. Un finale di campionato stratosferico; non ne ricordo uno simile da tempo immemorabile. Raddrizzare all’ultimo tuffo (e in 10) una partita nata storta come quella di ieri, con la squadra comprensibilmente stanca e con qualche uomo in cattive condizioni fisiche non è che l’ennesimo esempio di una forza di volontà a dir poco ammirevole.
E c’è ancora chi parla di fortuna. La verità è che questa squadra non molla mai, fino all’ultimo secondo del recupero, e questo dovrebbe essere un grande motivo d’orgoglio per tutti quanti.
Maggio 25th, 2009 alle 13:16
Allora: Festa!
Certo appena finita la partita vedendo gli altri risultati, c’è sta una dolce delusione, ma guardando come abbiamo giocato e come si era messa a Torina c’era da avere paura, molta paura.
Bene così l’obiettivo è stato raggiunto, nonostante i tanti alti e bassi, troppi, siamo arrivati quarti! Abbiamo messo dietro la Roma e questo, occorre dirlo, bellissimo Genoa. Lo abbiamo fatto giocando per 20 parti senza Mutu, uno che in 19 partite ha segnato 13 gol, che forse si ci fa giocare peggio ma sicuramente è l’unico che sa tirare fuori il coniglio dal cilindro.
Questa è stata un stagione da 7,5 perchè abbiamo avuto la capacità di riconfermarci, nonostante l’imegno in Champions si sia fatto sentire tra gennaio/marzo.
Ora posso dire e pensare una cosa sola:
I HAVE A DREAM!!!!
Maggio 25th, 2009 alle 13:29
Paura eh!
Melo è Melo, Prandelli lo poteva sostituire prima. Si vedeva che non era in giornata, ma il “problema” del brasiliano è che ha un fisico bestiale e sarebbe stato un peccato togliere l’unico che sembrava stare bene dal punto di vista fisico. Melo non era un fuoriclasse prima e non è un brocco adesso. Deve limare alcuni aspetti del suo carattere, ma per il resto è un ottimo centrocampista che serve a questa Fiorentina. Se arriverà una proposta irrinunciabile vendiamolo e speriamo che Corvino tolga dal suo cilindro un centrocampista di ugual valore, altrimenti teniamolo e godiamoci questa qualificazione senza fare polemiche come al solito. Non mi riferisco a te David, parlavo di alcuni tifosi e dei giornalai. Domenica non abbiamo nulla da perdere, possiamo anche sperare nell’impresa, ma soprattutto speriamo che sia una festa.
Maggio 25th, 2009 alle 13:34
Sei scusato … eravamo tutti “inviperiti” dalla prestazione della squadra con quelo che stava succedendo a Milano ma alla fine cambia il giusto, dobbiamo fare una grande ultima prestazione 1 o 2 goal di scarto cambiano poco.
Il problema è che se già ora dobbiamo portare tutti in trionfo se ce la facessero a dare 2 pizze al Milan che facciamo 🙂
Ma il titolo del post è il miglior sunto della situazione .. “comunque finisca GRAZIE”
Maggio 25th, 2009 alle 13:37
Domenica juve e lazio pareggeranno, ma se a 10 minuti dalla fine noi staremo vincendo col milan per 1-0, 2-1, ecc. son convinto che la juve farà vincere la lazio, così tutte e 3 finiremo a pari punti e per la differenza reti noi saremo terzi e il milan quarto. La juve certo non vedrebbe male un milan costretto a iniziare la prossima stagione con un preliminare champions …
Sempre forza viola.
Maggio 25th, 2009 alle 13:51
Io già godo così figuriamoci cosa succederebbe nel migliore dei mondi possibile dove la Fiorentina non potrebbe che battere il Milan con tripletta del Gila (e magari un golletto del mio protetto Montolivo)……!!!
Maggio 25th, 2009 alle 13:55
Mi pare che il tuo collega Petri abbia dichiarato a canale 10 che andare agli aereoporti a festeggiare la squadra è diventata una moda visto che alla luce della partita di ieri non c era nulla da festeggiare. So che mi risponderai che dovrei chiederlo a lui, ma davvero non so dove trovarlo, se ha un blog o cos altro ! Ma lo sà che forse anche lui viene ascoltato dai tifosi proprio perche a Firenze basta pronunciare la parola “Fiorentina” e che ci si infiamma anche per dei risultati che non sono solo scudetto e coppa campioni ? ciao Alessandro
Maggio 25th, 2009 alle 13:56
E bravi Ghebbe e Shimon, finalemnte ci siete arrivati sul perchè mi incavolo alla morte con Prandelli, perchè un allenatore al quale mancaq il killer istinct e il polso per cambiare le situazioni, vedi Melo e Montolivo ieri, non può essere l’allenatore che ci farà fare il salto di qualità!!! Come si fa ad andare a Lecce e giocare come ieri!!!!
Prandelli ha solo un enorme…. FORTUNA!!!!
Quando il prossimo settembre saremo a lamentarci di una mesta figura ai preliminari o nel gironcino, non piangete, ma che il Nostro non impara mai dai suoi errori!!! Si continua a non crscere anzi, l’unica cosa che cresce è il nostro …. Fortuna!!!!
Maggio 25th, 2009 alle 13:57
GRAZIE RAGAZZI!!!! Crediamoci fino in fondo dai…! Magari 11 uomini in campo vestiti di viola e altri 40.000 vestiti ugualmente di viola sugli spalti se si mettono insieme ce la fanno..
Comunque vada grazie a tutti per l’ennesima gioia che ci avete dato..
Prandelli per sempre uno di noi
Maggio 25th, 2009 alle 14:26
Ringraziamo i nostri campioni, ma ricordiamoci, come ha i fatto tu, che in partite come questa solo uno come Mutu avrebbe potuto cambiare le sorti della partita.
13 gol in 15 partite alla faccia di chi lo voleva vendere lo scorso Luglio.
Senza di Lui non saremmo in CL.
E Domenica diamo un dispiacere al diavolo per il secondo anno di fila!!!
Proviamoci!!!
Maggio 25th, 2009 alle 14:34
Dare 4 a Jovetic per la partita di ieri può denotare solo due cose: o incopetenza o mala fede (in senso lato: gelosie, ripicche, ecc ,ecc, ecc).
Forza viola e ANNIENTIAMO il Milan!
Maggio 25th, 2009 alle 14:34
Riflessioni sulla partita di ieri: assurdo giocare, come ha detto Prandelli, le notturne in inverno e alle 15 a fine maggio quando ci sono quasi 40 gradi (ieri dice 36 a Lecce). Con un tale caldo la lucidità mentale e la condizione fisica vengono pesantemente inficiate. Importantissimo, ovviamente, il gol di Jorgensen, che però non cambia la sua situazione contrattuale: poco realistico offrire un biennale, ci si deve accordare per un annuale alla cifra che dice Corvino, magari venendo incontro al giocatore dopo questo gol di capitale rilevanza. Inutile analizzare l’abulia della squadra, io credo che con quel caldo è lecito essere sfatti: non dimentichiamoci che corrono da agosto.
Un pensiero su Felipe Melo: Prandelli deve lavorare sulla mentalità del ragazzo, mettendolo in riga e ammonendolo, questa deve essere l’ultima “pazzia”. Altrimenti sono d’accordo alla cessione per non meno di 20 milioni di euro all’Inter ( magari anche scambi tecnici).
Vergogna a chi ha fischiato Maldini. CIAO PAOLO GRANDE CAPITANO, CAMPIONE DI TUTTI.
Maggio 25th, 2009 alle 15:22
david volevo chiedere se tu, visti i tuoi contatti abbastanza stretti con la società,potevi cercare di riuscire, se fosse possibile, a far mettere un maxischermo, magari vicino allo stadio, per permettere ai tifosi che non hanno potuto comprare il biglietto di stare vicino alla squadra. Volevo anche sapere se alla fine della partita sarebbe possibile entrare allo stadio per salutare e ringraziare la squadra. Complimenti per la trasmissione e grazie.
Maggio 25th, 2009 alle 15:35
Carissimo Ghebbe,
credo sia la prima volta che mi trovo così in disaccordo con una Tua analisi.
Non condivido il concetto secondo cui il pubblico non va offeso.
Per me non va offeso nessuno, ma se da atleta vengo subissato di insulti ed epiteti alla mia persona perchè devo starmene zitto?
Perchè il pubblico paga? non è un buon motivo. Il pubblico paga per vedere uno spettacolo e, se questo non è di gradimento, può fischiare o urlare (civilmente) il proprio dissenso.
Ricordo l’episodio da cui trae origine il cattivo rapporto tra Maldini e gli Ultras rossoneri, credo fosse l’anno del ritorno di Capello.
Ma come, la gente mi tira addosso monete, arance ed io non posso reagire?? Non li posso mandare a quel paese dicendo ma che ca…. volete? con tutto quello che abbiam vinto non possiamo avere un momento di difficoltà…
E a tempi del Milan la colpa ricadeva sempre su Maldini e Costacurta che, a detta dei fenomeni della loro curva, erano vecchi nel 97 salvo poi vincere scudetti nel 99 e nel 2004 e Champions nel 2003 e nel 2007 più varie supercoppe ed altro…Gente a cui diovrebbe essere eretto un monumento.
Un campione ha diritto a ricordarsi simili episodi e a rinfacciarli quando poi rivince ancora…
Chi va a teatro, se un tenore stecca, fischia ulula ma non offende con frasi che sentiamo ogni giorno sui campi…
Maggio 25th, 2009 alle 15:38
ciao c’è nessuno cheha un paio di abbonamenti in più per domenica? per favore rispodete
Maggio 25th, 2009 alle 15:42
RAGAZZI ED AMICI DEL BLOG E TE DAVID RICORDATEVI DI QUESTA INIZIATIVA, LO SO SONO PALLOSO, MA SECONDO ME POSSIAMO FARE DEL BENE, E LO FACCIAMO ESSENDO TIFOSI VIOLA.
A.I.C.S. Comitato Provinciale Firenze, viale Matteotti, 38- Firenze
in collaborazione con
CIRCOLO CAMPOMARTE(Via Centostelle, 19 – Firenze)
organizzano MERCOLEDI’ 10 GIUGNO 2009
1° TROFEO “MEMORIAL RENZO OCCUPATI”
GARA DELLA SOLIDARIETA’
Corsa podistica non competitiva a scopo benefico per reperire fondi da devolvere ai terremotati dell’Abruzzo.Partenza ore 20.30 dalla sede del Circolo CampoMarte percorsi di 10 km. e 5 km. Iscrizione 3 euro.
Premi alle prime 10 Società con il maggior di numero iscritti con coppe e targhe. A tutti i podisti attestato di partecipazione.
Abbinata alla manifestazione sportiva il Circolo CampoMarte mette a disposizione, buffet freddo a base di Panzanella ed Insalata di riso, con bicchiere di vino (3 euro), l’incasso è devoluto ai terremotati dell’Abruzzo.
La ricevuta della donazione, con la specifica dell’Ente beneficiario, verrà esposta entro la fine del mese di giugno nella bacheca del Circolo Campomarte.
Per informazioni rivolgersi:
Stefano Orlandi 3299437980
AICS Firenze 055561172-3
Le iscrizioni si effettueranno presso i locali del Circolo CampoMarte fino a 15 minuti prima della partenza.
Maggio 25th, 2009 alle 15:50
Melo ha sbagliato …
ma credo abbia fatto na stagione splendida…
venderlo per le troppe espulsioni sarebbe follia…….
Maggio 25th, 2009 alle 16:12
Sono felice per un Fiorentina sempre più grande. Sono felice per un altro anno al vertice. Sono felice per la nuova avventura al preliminare. Sono felice perché, comunque vada, faremo passare una settimana di inferno ai milanisti. E non è detta l’ultima…
Con l’esonero di Ranieri era scontato che la Juventus uscisse dalla nostra portata. I senatori della squadra non aspettavano altro. Peccato per questa prestazione a Lecce, ma ho avuto la netta sensazione che la Viola sia entrata in campo con le gambe tremolanti e portare a casa un X sia stata veramente un impresa.
Domenica sarà dura, ma dopo partite scadenti ci siamo sempre rialzati con prestazioni ottime. Questo gioca a nostro favore come la tranquillità di un posto in CL acquisito. Loro hanno un ambiente ostile, la paura di perdere un secondo posto ritenuto sicuro da due mesi, un allenatore in fase di partenza, un capitano a fine carriera ed una condizione fisica ridicola.
Se ci crediamo, possiamo farcela!
Forza Viola!
Maggio 25th, 2009 alle 16:15
Oggi su “Stadio” c’è scritto che se la Lazio vince a Torino a noi basterebbe vincere uno a zero, e non mi ricordo se quarto diventa il Milan o la Juve.
Comunque vada grazie lo stesso, quest’anno a essere sinceri io non ci credevo, e a questo punto sognamo e battiamo anche il Milan, i sogni sono belli proprio perché sono sogni, ma crediamoci il giusto sennò si piglia una bella rintronata, mi sembra di poter dire che il nostro s’è fatto, il terzo posto sarebbe un qualcosa in più.
David io a Montesenario vengo ma in bici, mi sembra che te abbia detto che va bene lo stesso, sennò io quando sono lassù a piedi non posso ritornare, al mio fisico si chiederebbe troppo
Maggio 25th, 2009 alle 16:16
secondo me era necessario pareggiare a lecce, altrimenti statisticamente sarebbe stato quasi impossibile vincere anche domenica…quindi tutto ok!
leggo che siamo la terza difesa del campionato, abbiamo giocato mezzo campionato senza il nostro miglior giocatore di movimento (per non togliere nulla a frey) e siamo ancora una volta tra le prime quattro. anni belli, altro che discorsi…e se non ci avessero derubato negli scontri diretti domenica prossima avremmo potuto schierare la primavera… intanto, per non perdere l’abitudine, le prime immagini del netto rigore sul gila di ieri sono state mostrate solo alla domenica sportiva intorno alle 23.30, così tanto per non disturbare: noi non possiamo giocar male e vincere come le “grandi”, evidentemente; non so quantio rigori sono stati negati al gila quest’anno, roba da pazzi. domenica ci mandano saccani?
Maggio 25th, 2009 alle 16:56
GRAZIE A TUTTI PER UN’ALTRA STAGIONE MERAVIGLIOSA. E GRAZIE A TE CARO DAVID CHE MI HAI FATTO COMPAGNIA PER TUTTO QUESTO TEMPO!!MI MANCHERA’ SVEGLIARMI LA MATTINA (OVVERO ALLE 2 DEL POMERIGGIO) E SNTONIZZARMI CON RADIO BLU PRIMA ANCORA DI ANDARE IN BAGNO O ALZARE LE PERSIANE DI CAMERA.
GRAZIE SIETE FANTASTICI!!
Maggio 25th, 2009 alle 17:05
Io la butto lì: Ok Montesenario, ma se per un caso di strane coincidenze coadiuvate da un’anomala ventata di giustizia, la Roma fallisse……chi viene con me a Boccadirio in vespa?
Maggio 25th, 2009 alle 17:13
Mi pare che il tuo collega Petri abbia dichiarato a canale 10 che andare agli aereoporti a festeggiare la squadra è diventata una moda visto che alla luce della partita di ieri non c era nulla da festeggiare. So che mi risponderai che dovrei chiederlo a lui, ma davvero non so come trovarlo, se ha un blog o cos altro! Ma lo sà che forse anche lui viene ascoltato dai tifosi proprio perchè a Firenze basta pronunciare la parola “Fiorentina” e che ci si infiamma anche per dei risultati che non sono solo scudetto e coppa campioni ? ciao Alessandro
Maggio 25th, 2009 alle 17:16
Premesso che so contento per i’ pareggio, ma anche a me m’è rimasto l’amaro in bocca per la mancata vittoria. Si poteva mettere sotto pressione la Juve e invece… come al solito vanno tranquilli in Champions grazie al tappeto rosso steso da quei ciuchini di Siena che, una volta di più, dimostrano di essere la succursale dei GOBBI.
Lascio stare alcune delle delirani esternazioni sentite nei post sopra per far notare al caro Guetta come sia facile, alla prima partita giocata male dopo 6 splendide, offendere in radiocronaca quelli (e siamo in tanti) che pensano che si giochi meglio senza Mutu. Mi chiedo perchè, nelle ultime 6 partite, non ti abbia mai sentito dire che ci s’aveva ragione.
RISPOSTA
Io non ho mai offeso nessuno, non fa parte della mia cultura offendere per queste stupidaggini.
Ho solo detto che non avete ragione e lo confermo,
David
Maggio 25th, 2009 alle 17:17
Ma in che stato siete?????? Parlate di fortuna di un allenatore che in 4 anni ci ha portato per 4 volte in champions, che ha una media punti SPAVENTOSA, che tira fuori il meglio da ogni giocatore, che in fatto di vittorie è solo secondo a Bernardini, che in questo girone di ritorno ha fatto 1 vittoria in meno dell’Inter (classifica del girone di ritorno la Viola è seconda)….. Non so con che tipo di supponenza si possa arrivare a criticare Prandelli. Siete proprio incredibili, vi meritate solo di mangiare fiele per i prossimi mesi, tanto so che ritornerete fuori alla prima sconfitta della Viola. Ma voi, purtoppo, non siete tifosi della Fiorentina, assomigliate molto, molto, molto di più ai gobbi!!!
INVECE IO GODOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!
THE CHAMPIONS… LA LA LA LA!
Maggio 25th, 2009 alle 17:22
Parliamo di pallone
ma i montolivo,i melo, i dainelli (minuscoli non per caso) di ieri dovrebbero riscuotere la paga ?
La Viola, come da sempre,quando ha la possibilità di far un passo per approfittare di una situazione non ci riesce.
Come mai?
Penso che sia la politica del “come siamo bravi a fare tanto con poco” alla quale si adegua tutto l’ambiente della squadra!!!
Ma un tre a zero Vi faceva schifo, come ha fatto la Juve.
Maggio 25th, 2009 alle 17:28
Sarò un bimbetto ma quanto sono contento per quel gobbo rifatto di gasperini non ve lo immaginate nemmeno. Ha avuto il coraggio di dire che le persone si meravigliano quando una squadra (ovviamente la sua) gioca per vincere anche a fine campionato mentre tante altre mollano (chiaro riferimento alla Samp di domenica scorsa), tutto questo tralasciando il piccolo particolare del solare rigore non concesso al Toro sullo 0-0 (auguroni ai granata, speriamo tutti in un miracolo). Per domenica prossima invece sono fiducioso, quest’anno spesso abbiamo agguantato risultati importantissimi all’ultimo momento e allora la perfetta quadratura sarebbe un bel due a zero con doppietta del Gila ed il secondo gol all’ultimo minuto di recupero. Poi si pole andare tutti al mare a diventà scemi col mercato.
Maggio 25th, 2009 alle 17:30
Ciao BATMAN!
Effettivamente sì, me lo sono perso, io sono uno schifoso dormiglione, e stavolta l’ho pagata cara…. 🙂
x Alessio R.:
non è che voglio giustificare i tifosi del Milan. Quelli prima di tutto non sono tifosi ma delinquenti, e chi fischia giocatori come Maldini dovrebbe solo vergognarsi. Stai pur tranquillo che io Maldini domenica lo applaudirò a spellamani, e mi auguro proprio che facciano tutti come me. Certa gente si deve vergognare per aver rovinato una giornata come quella di ieri, trascinando il Milan alla sconfitta.
Purtroppo però non tutto viene a caso. Maldini non ha mai voluto chiarire, offese un po’ “dal pulpito”, e con una società completamente assente come quella rossonera questi silenzi diventano assordanti.
Questo non deve essere né un’attenuante, né una scusante. Ciò che è stato fatto è una vergogna. Però chi è privilegiato certe cose dovrebbe capirle, ed essere più attento, dire ciò che si pensa con pià furbizia. Paolo è stato troppo uomo, troppo sanguigno. Questa non è una colpa. Ma gli scemi abboccano, e poi si hanno questi spettacoli indecorosi.
A rileggersi, caro Alessio.
PS: dimmi la verità…quanto credi che sia fortuna questo piazzamento, e quanto merito di Prandelli, e quanto dei giocatori? Secondo me: 30-10-60. L’ho buttata proprio di fuori? (solo quest’anno è, negli altri 3 anni era stato 0-70-30).
Maggio 25th, 2009 alle 17:32
Io dico solo una cosa:
GRAZIE! E soprattutto, basta parlare di MIRACOLI.
Il miracolo avviene una volta sola e per motivi insondabili, che sono al di fuori della normale comprensione.
Quattro anni di seguito a questi livelli, pur con tutti i distinguo che ognuno vuol fare (ne condivido sì e no un paio) vuol dire solo una cosa: siamo davvero una grande squadra, con una grande società, un grande staff tecnico, un grande gruppo di giocatori che ha tirato fuori il meglio nel momento più importante. A casa mia questo significa essere gente seria ed avere le palle.
Il resto è puzza sotto il naso, scusate.
Maggio 25th, 2009 alle 17:34
Per Alegol: ho visto solo ora il tuo messaggio.
Siamo seri per favore.
La partita di ieri della Juve è stata ridicola. Il paragone stesso è ridicolo. La manfina dei giocatori della Juve, e soprattutto di quelli più rappresentativi, è vergognosa.
Maggio 25th, 2009 alle 17:46
2 cose:
Una
Se è vero (e è vero) che DDV a detto a proposito di Crespo che i giocatori devono venire per la maglia e non per lo stipendio, allora, come ha fatto notare qualcuno, dovrebbe valere anche il discorso inverso per Martin. Ergo, allungare quel contratto, please.
Poi
2° tempo di Udinese – Fiorentina, David Guetta: “Questa è la prova che chi dice che senza Mutu si gioca meglio non capisce nulla di calcio”
David, questa non sarà un’offesa -non grave perlomeno- ma i toni, ne converrai, non sono proprio di una discussione amichevole. Insomma, io me la sono segnata e contavo di ripresentartela alla fine del campionato, ma visto che I’POLEMICA ha già tirato fuori il discorso…
Ti propongo, a fine campionato e a festeggiamenti ultimati, di intervistare un tecnico, ma di quelli senza peli sulla lingua, di quelli che non danno risposte preconfezionate, e di chiedergli:
“C’è la possibilità (remota per l’amor di dio!) che la presenza di Mutu in campo modifichi gli equilibri tattici, dimodoché la Fiorentina senza di Lui gioca meglio?”
Ti chiedo questo non perché si voglia aver ragione per forza, ma giusto perché non si vuole passare per scemi a priori.
Saluti
Maggio 25th, 2009 alle 17:52
Eh, no. Dudi (mica sarà uno pseudonimo di Piersilvio?) mi dà ragione attribuendomi un giudizio su Prandelli di cui nel mio post non c’era traccia, anche perché non è quello che penso. Alla Fiorentina manca personalità, quella che in partite come Lecce ti fa scivolare addosso le sfuriate degli avversari e ti fa colpire al momento giusto. Invece la Fiorentina ieri sbandava agli attacchi del Lecce (oh, del Lecce) e sprecava le sue occasioni. La personalità è quella che ti fa affrontare nel modo giusto le gare con le squadre che sulla carta sono più forti di te, laddove la Fiorentina perde praticamente sempre. Del resto, come siano andate le cose in Champions, dove la personalità è fondamentale, l’abbiamo visto, a nostre spese. Aggiungiamo che dopo 4 anni a certi livelli sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa di più sotto questo profilo, soprattutto da certi giocatori (uno su tutti Montolivo), che sembrano non crescere mai.
Detto questo, non credo proprio sia una colpa da attribuire a Prandelli. Anche perché se da 4 anni siamo a questi livelli, con una squadra che nei valori è più vicina al Genoa e al Palermo che alla Roma, grande è il merito dell’allenatore. Piuttosto, sarebbe importante rinforzare la rosa con due-tre innesti di personalità ed esperienza.
Maggio 25th, 2009 alle 17:54
Ok! Se si arriva terzi(sgrat,sgrat)parte immediatamente la cartolina per Galliani, che data la vicinanza si potrebbe dargliela anche a mano, cosi si risparmio il francobollo.
Se si arriva quarti,(il che va bene ugualmente)la cartolina la mandiamo a “mamma” Raj che, purtroppo per loro, dovranno trasmetterci sià all’andata che al ritorno, insomma comunque vada sarà un successo.
Saluti e Forza Viola.
Maggio 25th, 2009 alle 18:02
Bene, caro Guetta, condivido tutto, compreso il giudizio sulla radio.
Maggio 25th, 2009 alle 18:19
Per me c’è solo da festeggiare e ringrazieare che ci si giochi ‘qualcosa’ anche domenica. Sai che palle se un contava nulla. Io sto godndo da matti per due settimane ho fatto patire rossoneri e gobbi, ora mi son rimasti solo i milanisti, e io godo!
Fino a un mese fa ci credevamo, ma pensavamo fosse difficile, ora ci siamo, con una giornata in anticipo!!!!!!!!!!
c’è da pensa al terzo posto e voi a bleterare del nulla!!!!!
SOLO GLORIA!!!!!!!!!
I conti si fanno a giugno, ora si gode e ci si prepare ad una finale che anche se tu un la vinci non succede nulla dfi grave! In CL ci siamo!!!!!!!!!!!!!!
GRANDI RAGAZZI!!!!!!!!!!
Maggio 25th, 2009 alle 18:52
Dovuta premessa. Sono un po’ scaramantico, no fissato, ma se per esempio indosso o faccio qualcosa e la Fiorentina vince poi fino a che non perde o pareggia io….. chiaro?
Allora: l’anno scorso un noto giornalista e radiocronista toscano, da quasi 30 anni al servizio di Radio Blu, che conduce con grande passione e professionalità il “Pentasport” (la trasmissione più seguita dai tifosi viola), imperdibile per tutti gli amanti della Fiorentina e più in generale del calcio Toscano professionistico, che ogni domenica da voce della radiocronaca della Fiorentina, mettendo quella grinta e passione che solo un tifoso come lui può mettere, un punto di riferimento per tutti i tifosi viola, insomma questo signore disse che se la Fiorentina fosse arrivata quarta avrebbe lasciato una radiocronaca ad un suo collaboratore.
Allora, visto che siamo a parlare di fioretti e che l’anno scorso in fondo non è andata troppo male, pensavo: un fioretto più, un fioretto meno….
RISPOSTA
Ma non posso rifare la stessa cosa, bisogna studiare qualcosa di nuovo…
Ciao,
David
meglio un fioretto in più no?
Maggio 25th, 2009 alle 19:08
La nostra annata è stata interamente come la partita di ieri: un’occasione persa per guadagnare qualcosa di straordinario e un grave rischio di perdere quanto già conquistato con fatica. Bravi e fortunati a trovare il modo di “raddrizzarla”.
Il Milan domenica non lo battiamo: sono troppo più abituati di noi a giocare partite decisive. Comunque prendiamoci una settimana di tempo per sognare. Io la immagino così: partita bloccata nel primo tempo, a inizio ripresa Gila si vendica, ai nostri viene il classico “braccino” e soffriamo il palleggio del Milan vedendo poco il pallone, ma al 90° tiro della disperazione di Pasqual da fuori area – vaccata di Dida e 2-0!!!
Maggio 25th, 2009 alle 19:20
Adesso che siamo sereni possiamo anche dire qualcosa di riepilogativo di questo anno:
1) questa squadra quando ha perso, in genere ha meritato di perdere (tolto una partita)
2) questa squadra quando ha fatto punti, non sempre ha meritato i punti
3) questa squadra ha sempre fallito le partite importanti, tali per congiunture favorevoli date da altri risultati già noti prima della partita, sempre con squadre inferiori sulla carta.
4) questa squadra, nel logico alternarsi della fortuna con la sfortuna, non credo abbia di che lamentarsi.
…e alla fine battiam battiam le mani !
Maggio 25th, 2009 alle 20:23
comunque vada grazie a tutta la società fino all’ultimo magazziniere per il GRANDE risultato conseguito.Complimenti a Tutta Radio Blù x il servizio che ci offre.David, stavolta la cartolina a Galliani potresti portargliela a mano!!!!! Forza Viola Luca
Maggio 25th, 2009 alle 20:46
Grazie ragazzi, comunque vada grazie di cuore!
Anche io come Marianna avrei voluto che allo stadio trovassero un minuto per salutarci, in fondo era Prandelli che aveva chiesto in un certo qual modo il nostro saluto ed il nostro abbraccio. Va bene lo stesso, il solo vedere Cesare felice mi ripaga di ogni cosa!
Ora tutti viola e tutti a cantare l’inno domenica e Forza Viola sempre!
Maggio 25th, 2009 alle 21:35
comunque vada domenica dobbiamo ringraziare i ragazzi perche ci hanno regalato un campionato stupendo PS ma perchè bisogna giocare di notte a gennaio e di giorno di maggio quando ci sono 36 gradi all’ombra? ma quelli della fedrazione perchè non vanno ad usare la vanga magari alle 3 di pomeriggio ?
Maggio 25th, 2009 alle 21:40
Sì per il nostro buon David chi critica Mutu “non capisce nulla di calcio” e “farnetica” (risposta al povero Ghebbe). Ma questi non sarebbero insulti…be’ sorvoliamo.
Tre considerazioni brevi brevi sul “Fenomeno”:
1 – E’ indiscutibile che la presenza di Mutu modifica il gioco della squadra. Con un centrocampo a tre inibisce totalmente lo sviluppo della manovra sulle fasce costringendo inoltre il centrale di sinistra (Montolivo) a continui e defatiganti ripiegamenti. Affermare che un Pasqual o un Vargas trovino assai meglio la profondità senza Mutu è scoprire l’acqua calda.
2 – E’ indiscutibile che il “Fenomeno” non è uomo-spogliatoio. E non mi riferisco soltanto ai malumori prodotti nella vicenda della scorsa estate. Fra l’altro mi viene da sorridere ricordando che lo sport preferito dal Nostro è sempre stato mandare aff…. Pazzini (che per inciso se lo meritava ampiamente). Mi immagino il terribile conflitto interiore di David, con il Pargolo Prediletto offeso ad ogni (letteralmente) pie’ sospinto. Suppongo sia intercorsa una rimozione.
Insomma diciamo che a Mutu riesce più naturale creare tensioni piuttosto che acquietarle.
3 – Mutu voleva andarsene. Punto e basta.
Non solo. Si è anche assai divertito a prenderci tutti per i fondelli con dichiarazioni di amore eterno mentre firmava per la Roma. Quindi meno ciance sull’attaccamento alla maglia (come ha ben capito DV) e spalle al muro in previsione di imminenti giochetti vado/resto (come ha ben capito l’astuto Pantaleo).
RISPOSTA
Cerchiamo di capirci: Mutu si può criticare come chiunque senza problemi.
Essendo però il migliore della Fiorentina con Frey e da quest’anno Gilardino, per me “farnetica” e “Non capisce niente di calcio” chi pensa che senza il miglior giocatore una squadra vada meglio.
Non è troppo difficile da capire, mi pare, e non la ritengo un’offesa,
David
Maggio 25th, 2009 alle 21:59
EVVAI GRAN RISULTATO IERI!!!!!!! Ora però abbiamo una chance contro il milan in casa…… Giochiamocela!!!
Maggio 25th, 2009 alle 23:27
Martino deve rimanere, se lo merita! Non per il gol di lecce ma per tutto il resto! Felipe è un bravo giocatore ma come carattere da del filo da torcere a cassano. Io lo venderei proprio per questo! come puoi farci affidamento?
Maggio 26th, 2009 alle 00:01
Lucia ma eri allo stadio????
Mi avrebbe fatto piacere incontrarti….comunque finalmente abbiamo visto Cesare contento e per me è stata una gran soddisfazione…
Maggio 26th, 2009 alle 07:15
Si può dire anche l’esatto contrario, e cioè chi non vede che senza mutu si gioca meglio e più “rilassati” non capisce nulla di calcio. Dopo aver sentito fischiare Maldini, credo che nessun calciatore si debba offendere viene fischiato! Quindi basta con i ditini sul naso etc. etc.
Maggio 26th, 2009 alle 08:15
il post n. 65 di Ricky su Martino è perfetto, anche io la penso così.
Cambiando argomento, se verrà trattata la cessione di Melo sarà PRIMA perché LUI, Melo medesimo, ha chiesto di andarsene a guadagnare di più (ricordate la conferenza di Corvino? Secondo me non voleva essere infamato quest’anno come è avvenuto la scorsa stagione con Mutu e ha messo le mani avanti); POI per tutti gli altri motivi (plusvalenza per fare mercato e problemi comportamentali)
Ricambiando argomento ho letto che la curva ha preparato una sorpresa per Maldini e io sono proprio orgogliosa di far parte di questa tifoseria e di questa meravigliosa città!
Maggio 26th, 2009 alle 08:16
Sono in totale accordo col post n. 114 di Daniele e col n. 188 di Stefano C., oltre che con John Torpy con il quale oramai siamo “fratelli di blog”.
Sottolineo con piacere anche il post n. 121 di marianna, che dice che finalmente ha visto Prandelli sorridere. Da quando (a mio parere) compie qualche errore, il mister non riesce più a sorridere e anche per me vedere quella foto dove lui è seduto all’interno del pullman e ci sorride è stata una soddisfazione.
MI AUGURO VIVAMENTE CHE DOMENICA IN OGNI CASO TUTTI I RAGAZZI VENGANO SOTTO LA CURVA, COME E’ MOLTO TEMPO CHE NON VIENE VOLONTARIAMENTE (E PERMALOSAMENTE) FATTO.
Infine, vorrei si notasse che non ho mai risposto al “discorso Mutu”, mangiandomi “le dita” più volte per non rispondere a David. Sono ovviamente con I’POLEMICA, Viktor e tutti quelli che hanno gli occhi per vedere e non vivono per assiomi.
Maggio 26th, 2009 alle 08:19
David, posso farti una richiesta?
Potresti, perfavore, chiedere a ogni giocatore della Fiorentina, in modo anche informale, se Mutu sta antipatico oppure no?
Oppure se quando gioca lui, per qualche strano maleficio, la squadra crede di rendere meno sul piano tattico e comportamentale?
In un modo o nell’altro, comunque ti rispondano o no, potremmo mettere fine una volta per tutte a questo qui pro quò tra i vari bloggers, che stà davvero diventando snervante.
saluti e Forza Viola.
Maggio 26th, 2009 alle 09:24
Caro Ghebbe,
secondo me siamo a 40 30 30. Alzo la percentuale del Mr rispetto a te perchè, pur sbagliando alcune scelte di campo, ha sempre dato tranquillità ai giocatori (i suoi) nei momenti decisivi.
Penso alle dichiarazioni dopo Udine e dopo il trittico Lecce Milan Juve.
A ciò aggiungerei la capacità di gestire forze atletiche e mentali in un campionato estenuante quale è quello a 20 squadre.
So che sei/siete stanchi di sentirmelo dire ma quando ci pare che la ns squadra sia lenta e poco dinamica ricordiamoci che la costanza paga.
E quanto alla gestione delle energie mentali, pur nell’annata peggiore, Cesare si è dimostrato molto bravo.
Credimi, non era facile confermarsi quest’anno…
E credimi, il futuro ci sorride.
Roma dovrà ripartire, Juve avrà qualche problema e il Milan può essere un crack sia in senso positivo che in senso negativo.
Maggio 26th, 2009 alle 09:49
Caro David,
io parto dal presupposto che, come punti conquistati, nel ritorno siamo stati inferiori solo all’Inter. Cosa manca, allora, a questa squadra per giocarsela ai massimi livelli? Secondo me le manca quella personalità assente anche domenica scorsa a Lecce. Per chi critica Mutu vorrei ricordare che senza un giocatore come lui probabilmente non avremmo vinto con il Chievo in casa e non avremmo pareggiato con il Genoa. Inoltre, la Fiorentina è sì terza come difesa ma è settima come attacco e quindi i gol di Mutu ci sono mancati. La Fiorentina si trova però, nel prossimo anno, in un dilemma tattico. L’equilibrio ritrovato nelle ultime 8 partite deriva in gran parte dallo spostamento di Vargas a centrocampo e dalla riscoperta di Pasqual, il che ci ha dato una fascia sinistra da grande squadra. Il mio dubbio è che, se i giocatori rimarranno questi, Prandelli il prossimo anno sacrifichi per forza di cose tale assetto tattico riportando Vargas a fare il terzino per far posto a Mutu. Quindi mi chiedo: essendo Mutu uno dei giocatori che dà personalità alla squadra non sarebbe meglio, anche se a malincuore, vendere Vargas per acquistare un giocatore a centrocampo stile Palombo? Secondo me in un centrocampo Palombo-Melo-Montolivo anche quest’ultimo farebbe il definitivo salto di qualità in quanto ricordiamoci che Riccardo fece le sue partite migliori con accanto un altro regista, Liverani. Poi, secondo me bisognerebbe investire su un centrale difensivo veloce visto che quando si gioca contro squadre con attaccanti scattanti si lasciano sempre 4-5 palle gol a partita, a prescindere dal valore dell’avversario (vedi Lecce -andata e ritorno-, Siena, Cagliari –andata e ritorno-, Lazio –andata e ritorno-, Palermo, Udinese –andata e ritorno) oppure avere il coraggio di lasciare uno tra Kroldrup e Dainelli arretrato rispetto al resto della difesa a fare da libero tradizionale, con una sorta di 1-3-3-1-2.
Maggio 26th, 2009 alle 09:57
Alessio come al solito dice cose giustissime..LA REGOLARITA’!!!!
Che bel concetto..si sposa in pieno con la fiorentina dell’era prandelliana…uno stile perfetto per questa società (che piaccia o non piaccia) che non fa mai il passo più lungo della gamba!(certi errori del passato sono stati compresi)
Detto questo è vero magari quest’anno ci siamo annoiati un pò di più e pare veramente assurdo visto che abbiamo migliorato cmq la ns classifica potendo giocarci ancora il terzo posto.
Forse la stanchezza per una stagione cominciata ad agosto ha toccato anche noi..vedo che ancora si parla di Mutu (dio mio è da luglio che se ne parla!)e ancora non si capisce se ci serve oppure no..si forse è vero che ha un carattere altalenante ma bisogna ammettere che di uno che la butti dentro con certezza ce n’è bisogno..perchè jojo seppur fantastico con la sua freschezza atletica (a proposito ecco chi insieme a vargas si è rivelato l’uomo in più quest’anno!) alle volte si innamora troppo del pallone!
Caso Maldini:
a parte che io nn mi curo dei tifosi milanisti..a maggior ragione se si chiamano brigate o curva sud..quindi se fischiano un loro giocatore me ne frega il giusto..ma adesso questa storia che a firenze dovrebbe essere osannato sta diventando stucchevole.
Se la Fiesole gli fa anche la coreografia saremmo veramente al ridicolo…va bene un applauso per la carriera ma poi basta e pensiamo ai nostri!!!!!
Maggio 26th, 2009 alle 10:00
Beh Alessio…
Hai alzato pure la percentuale della fortuna… E allora questo mi consola, pensavo di essere l’unico a vedere moltissima fortuna in questa stagione e in questi (solo questi) risultati, se anche te ne convieni con me significa che non sono proprio bollito.
Come gestione delle energie mentali Prandelli ha fatto miracoli, però sono sempre più convinto che gli manchi una marcia in più.
Spero che sia solo una questione di esperienza a certi livelli (alla fine per Prandelli è la prima volta in Champions). Ma è certo che quando una partita era veramente pesante dal punto di vista mentale (ad esempio Palermo in casa, o Genoa fuori casa, o Amsterdam o l’ultima a Lecce…), quest’anno abbiamo tremendamente fallito.
Certo che…fallire e arrivare quarti (alla peggio) lo stesso, non può che far ben sperare. Ma tieniamocelo bene a mente: non avremo sempre tutti questi episodi favorevoli.
Concludo sibillino e col massimo rispetto, con uno spezzone del grande Caparezza:
Dicono che gli arabi scrivono al contrario,
Mohammed ha detto che io scrivo al contrario,
dunque ogni cosa giusta rivela il suo contrario
e se non sei d’accordo mi dispiace per te.
Maggio 26th, 2009 alle 10:14
100% d accordo con alessio R….analisi perfetta…questa era una stagione difficilissima ed importantissima e noi ci siamo ripetuti. c è chi sostiene che non sono stati fatti passi avanti quest anno ed io invece dico che ne è stato ffatto uno enorme,poter rigiocare la champion s è fondamentale e non era affatto scontato,l anno prossimo poi vedremo cosa questa squadra,questo staff e questa societa sapra fare con un po piiu di esperienza alle spalle…….pienamente d accordo con te alessio…IL FUTURO CI SORRIDE!!!!
Maggio 26th, 2009 alle 10:54
1) credo che vincere con il Milan con 2 reti di scarto e mandarli alla fase a eliminazione ( n.b. : che ce lo permetta il palazzo)sia utopia
2) secondo me Melo ha avuto un accesso di agonismo , quindi deprecabile solo dopo il gol del genoa, ma che non abbia voluto far fallo o fosse un gesto di reazione, voleva solo riconquistare palla veloce contro la melina del lecce
3) il caldo era insostenibile e quindi puo in qualche modo scusare la scarsa incisività della ns squadra , ma il caldo c’era anche per il lecce, ed è stato dimostrato che abbiamo sofferto con questi attaccanti perche ci stavano per rifare gli stessi gol dell’andata, difesa troppo alta
4) il quarto posto sebbene difficile era per me un obbiettivo minimo con tutti i soldi che son stati spesi ad inizio anno e con quelle vendite strane di mezzocampionato .
5) vendere pazzini invece che cederlo in comproprietà è stato un suicidio economico
saluti viola
Maggio 26th, 2009 alle 10:58
No David così non ci siamo.
Sei un giornalista sportivo quindi cerca di contenerti in ambiti che ti sono consoni senza permetterti (detto pacatamente)sortite saccentelle ed antipatiche del tipo “non è troppo difficile da capire”. Questo sia che tu abbia per interlocutore un analfabeta o un plurilaureato.
Detto questo.
Il “miglior giocatore di una squadra” lo si determina in base a molti fattori. Chiaramente Mutu ha la tecnica e altre qualità che lo possono vedere annoverato fra i cosiddetti fuoriclasse.
Vanno comunque, a mio avviso, considerati altri aspetti quali la coesistenza tattica, la capacità di interazione con i compagni in campo; l’autocontrollo e il tipo di reattività al comportamento dei compagni in campo e fuori nonché al comportamento del pubblico; la capacità di porsi come uomo-squadra nei momenti del bisogno; la serietà del professionista che mai lascia la squadra per curare i propri interessi; l’onestà e il rispetto.
Vedi David, detto alla buona e senza spocchia: non è affatto ‘scritto’ che “il miglior giocatore” migliori il gioco e la coesione di una squadra.
Ne abbiamo innumerevoli esempi.
Maggio 26th, 2009 alle 12:31
Diciamocela tutta, gente!
Ora sono contento e mi guarderò il Milan in panciolle senza troppi patemi d’animo, ma domenica ero incxxxxto tre volte il Guetta!
Il calcio non ha senso, altrimenti per il gioco (e la difesa) che abbiamo espresso non avremmo dovuto giocarci il terzo (dico terzo!!!) posto, però è evidente che c’è chi ha fatto peggio. Forse si deve parlare anche di fortuna, perché ce n’è stata, ma io credo che il dato da osservare sia il seguente: per la prima volta nella storia della Fiorentina stiamo per la quarta stagione consecutiva fra i primi quattro! E oggi è mooolto più difficile di vent’anni fa.
Vent’anni fa se avessimo avuto i DV al posto del cotonato saremmo stati già scudettati.
Se giocando male, gettando alle ortiche almeno quattro o cinque gare, e perdendo qualche punto per castronerie arbitrali siamo comunque dove siamo, c’è poco da fare: grazie a tutti.
Siamo tifosi, e per più fiorentini (l’accoppiata peggiore, eh eh), quindi troveremo sempre da ridire, non c’è niente da fare. Qualcuno lo spieghi a Prandelli.
Maggio 26th, 2009 alle 12:33
Argomento Mutu.
E’ indubbiamente uno dei giocatori più dotati tecnicamente e di spessore della squadra e, come tutti o gran parte delle primedonne, vuole che la squadra giochi per lui e non viceversa. Lui ci mette la pericolosità, gli altri devono correre e passargliela come dice lui: è sempre successo così, magari Mutu sarà un po’ più plateale in campo (e mi fa inc+++re molto quando vedo i vaffa) ma è come Cassano alla Sampdoria. Quanto a tenerlo o venderlo, occorre ragionare con logica: l’anno scorso, soprattutto alle soglie della Champ, avrei chiesto un monumento di giocatore per venderlo. Oggi, con la progressione di Jovetic, Mutu si può vendere ma occorre una contropartita tecnica pur sempre all’altezza (da Pandev in avanti, tanto per intendersi …). Con Pazzini non si intendeva perché Mutu avrebbe dovuto riempirlo di assist e non ne aveva voglia, oltre a ciò Pazzini e Mutu non parlano la stessa lingua dal punto di vista tecnico (invece con il Gila si intende a meraviglia). Concludendo: uno come Mutu lo tieni così com’è, altrimenti compri un altro Jorghensen e metti a posto i cocci in famiglia ma fai un passo indietro come qualità in campo. Mutu ci ha risolto tante partite (se fossimo arrivati alla pari con il Genoa, la sua tripletta avrebbe avuto più peso del gol di Martino), è l’unico capace di tenere la palla per venti/trenta metri in attacco (cosa che Jovetic ancora non è capace di fare), di testa è forte (più di Pazzini al sicuro) ed ha un bel tiro. Quest’anno non chiederà di essere ceduto perché dove la trova un’altra squadra che lo fa giocare titolare in Champ ? A meno che non trovi il bischero di turno che gli paga la multa del Chelsea. Insomma, prima di cederlo ci penserei due volte e non dovrebbe essere un problema di soldi ma di contropartita tecnica.
Argomento Prandelli.
Indubbiamente quest’anno la Fiorentina ha giocato peggio di tutti gli anni precedenti ma ha fatto lo stesso un sacco di punti centrando l’obiettivo di minima. Perché ? I calcio non è un’equazione ma alcuni elementi si possono evidenziare. Innanzitutto, Prandelli ha avuto il miglior portiere della serie A dopo Julio Cesar e ben prima di Buffon; ha avuto due attaccanti sempre (o quasi) pericolosissimi e prolifici; ha azzeccato la preparazione atletica perché la squadra non accellera mai ma corre 95 minuti a partita. A gennaio ha capito che alcuni giocatori, pur dotati, gli remavano contro: li ha venduti ed ha proseguito con quindici giocatori, pochi ma fidati e non tutti buoni. Ha avuto ragione lui: la squadra ha lacune tecniche e di gioco evidenti ma ha un’anima caparbia e vincente. H avuto poi l’intelligenza di adattare il modulo agli uomini e non viceversa: quando aveva Mutu, doveva farlo giocare ed ha provato la quadratura del cerchio con il “metodo-Zambrotta”, mettendo Vargas terzino. Poi Santana s’è infortunato e l’allenatore ha avuto l’intelligenza di smettere di pascolare nei paradisi tattici ed è ripiegato sul 4-4-2 (io giocavo con quel modulo 25 anni or sono nella squadra del mio paese). Nel 4-4-2 la mancanza di Mutu s’è avvertita meno, complice una buona crescita di Jovetic e lo spostamento di Vargas. Però questa squadra ha un’anima, un volto sempre riconoscible (anche le corse ad elastico di Semioli ne fanno parte integrante) ma non ha ancora la personalità giusta: dopo la vittoria di Sampdoria c’è stata la sconfitta (in casa) con il Lecce e quella con il Palermo (lezione di gioco in casa), poi la sconfitta di Udine e la rinascita solo grazie al famoso striscione; ultimo, il set point mancato con il Lecce in trasferta. Per sopperire a queste lacune occorrono quattro innesti di livello (tre in campo ed uno in panchina) in modo da eliminare le sofferenza al centro ed a destra e per far rifiatare qualche volta il Gila. Ma Prandelli non lo cambierei con nessuno ….
Maggio 26th, 2009 alle 13:10
Poggio e buca fan pari.
Dalle aspettative dei 3 punti al terrore della sconfitta, è uscito il pareggio allo scadere. Detto così sembra poca cosa, lì per lì ero deluso; poi ci ho riflettuto bene e mi sono reso conto che la nostra partita non è stata per niente facile. Per me siamo stati bravissimi a raddrizzare il risultato. E’ vero non abbiamo giocato in modo spettacolare, ma era impossibile. Il Lecce era assatanato ed ha provato a vincere nel solo modo che conosce, il contropiede. Purtroppo abbiamo pagato la presenza del duo Melo-Dainelli che ha reso possibile i migliori contropiedi del mondo. Nonostante questo, nonosatante l’espulsione, nonostante la sostituzione di Jo-Jo (l’unico che ci provava e che teneva occupati 3 giocatori a volta) abbiamo pareggiato. Che poi sia stato Martino a farlo è una di quelle cose che mi fanno amare il gioco del calcio.
Qualcuno dice che quest’anno siamo stati fortunati, così come a Lecce.
Fortunati? La fortuna è una componente essenziale nelle vittorie, ma non determinante. La fortuna cari miei bisogna cercarla, da sola non basta.
Domenica se non avessimo provato fino alla fine, se Martino non si fosse portato in area a provarci, non avremmo mai fatto gol.
BEAMOCI DEL QUARTO POSTO, SALUTIAMO MALDINI E BATTIAMO IL MILAN 3 A 0, MASSI’, SCIALIAMO. POI SI GODRA’ COME MAIALI A MONTESENARIO.
FORZA VIOLA, CIRANO
PS: David, sai spiegarmi perché non basta vincere 1 a 0 per arrivare terzi?
Maggio 26th, 2009 alle 13:24
che palle con questa “fortuna”! sapete cosa? Io sono FELICE di essere fortunata! Cavolo son 30 anni che AMO LA Viola ed ora che finalmente siamo li, a due passi dal paradiso, dovrei stare a pensare “si ma Prandelli c’ha culo, si ma s’è vinto perchè un c’era Mutu, si ma qui si ma là….”? Sapete icchè? chi non è mai contento fa male solo a se stesso, quindi un grande, grandissimo FORZA VIOLA e come Marianna e Lucia, son felice di aver finalmente rivisto Cesare SORRIDERE!
Maggio 26th, 2009 alle 14:45
Caro Ghebbe,
e invece su quanto scritto mi trovi d’accordissimo…
Credo che il ns sia un grandissimo allenatore da corse a tappe, meno da partite dentro e fuori…
Un piccolo Capello per intendersi…
Credo altrettanto che rappresenti tatticamente e caratterialmente il meglio per la ns piazza.
Forse gli manca, in certi casi, una marcia ma molti altri che sanno accelerare meglio di lui peccano in continuità (Ballardini o Delio Rossi da preferirsi nella gara singola) gestione delle risorse mentali ( Gasperini, Del Neri) ed equilibrio ( Mazzarri).
Non sei per niente bollito.
quanto alla fortuna, non è mio costume negare l’evidenza…
Di sicuro più si diventa forti e meno si rimane rognati.
Speriamo di continuare a crescere…
Cmq alcune partite delicate e pesanti le abbiamo anche vinte: Bergamo, Roma in casa, Catania…senza demeritare.
Di sicuro, la metà degli allenatori di serie A che c’hanno incontrati si sta chiedendo come facciamo ad essere quarti…
Maggio 26th, 2009 alle 14:55
Ciao David, ma di Melo quando ce le fai le tue riflessioni?
Io non ero d’accordo con te sul ricorso (al quale eri favorevole): la società aveva il dovere di punirlo, chiedere le scuse (non dico all’avversario, ma alla società, compagni e tifosi), e non difenderlo a quella maniera (cioè con i ricorso): uno che aspetta l’avversario, in SERIE A!, nel tunnel per fare i cazzotti non deve essere difeso dalla società che ha fatto e sta facendo, giustamente, del fair play un reale valore.
Vabbeh, so che la vedi diversamente. Adesso hai cambiato idea? Questa f##a per un fallo stupido, violento e da isterico (dettato dalla frustrazione evidentemente) lascia la squadra in 10 (e se si perdeva a Lecce? E chi può dire se in 11 magari la si vinceva?) e senza uno dei migliori centrocapisti del campionato nella sfida decisiva.
Allora che si fa? Ha fatto bene la società a difenderlo dopo Fi-Cagliari? Col se e i ma si va poco lontano, ma chissà…un atteggiamento più fermo magari l’avrebbe portato a evitare l’ennesima bischerata a Lecce.
Per me se ci offrono 20milioni…prego, si accomodi. E guarda che non sono tra quelli che pensano, e sono diversi, che Melo si stia volontariamente creando i presupposti per essere ceduto…forse perchè non lo ritengo così sottile…
Maggio 26th, 2009 alle 14:58
Considerazioni positive di quest’annata:
1. Tenuta mentale;
2. Risultato campionato;
3. Gilardino;
4. Coesione (quasi) ritrovata dopo un periodo luglio agosto settembre in cui parevamo allo sbando;
5. capacità di reagire alle difficoltà;
6. duttilità tattica;
7. Frey;
Considerazioni negative:
1. Gestione Pazzini;
2. Gioco assolutamente involuto;
3 Risultati nelle coppe;
4 Montolivo (doveva essere l’anno della consacrazione) Il giocatore mi piace ma non diventerà mai un grandissimo, cmq per la Fiorentina va bene.
5. Problemi di spogliatoio nela prima parte;
6. Osvaldo;
7. Gestione caso Mutu;
Situazioni da chiarire:
1. Comotto (mi aspettavo fosse più un fattore)
2. Involuzione Kuzmanovic (dovessimo continuare con il modulo delle ultime domeniche, lo vedete centrale od esterno?)
3. Ruolo di Vargas;
4. Centrale difensivo da acquistare (non vedo centrali migliori dei nostri da acquistare compatibili col nostro budget)
5. Jovetic (per me è da tenere ma non da far partire inizialmente titolare)
Maggio 26th, 2009 alle 18:27
Su gli argomenti trattati la penso come Maledetto Toscano! Ora però so troppo concentrato per Domenica….. ci sarà tempo per parlare di mister, di mercato e di conclusioni, anche perchè il risutato di Domenicavuol dire niente e tutto! Mi raccomando risparmiate energie anche sulla tastiera perchè Domenica è caldo ma bisogna dare tutto, almeno noi!!!
MAGICA VIOLA!!!
Maggio 26th, 2009 alle 20:35
@Maledetto toscano
Va bene tutto, ma Mutu più forte di testa rispetto a Pazzini non si può senti’!!!
=)
Maggio 26th, 2009 alle 20:36
Per Marianna: Anche a me avrebbe fatto piacere. Comunque alle ore 8.45 del giorno 2 sarò allo Stadio, Bar Marisa, comunque vada!
Magari ci vediamo lì.
Forza viola sempre!
Maggio 27th, 2009 alle 06:46
Bravo Stefano C., concordo in pieno con te e con la risposta che hai dato al nostro padrone di casa ed è proprio questo il problema di noi tifosi viola e cioè l’incapacità di capire come molte volte le grandi capacità di un singolo giocatore possano non “sposarsi” con l’assetto tecnico/tattico/funzionale della squadra nel suo insieme. Forse ci dimentichiamo che nonostante Ronaldinho (per esempio) sia il “fuoriclasse” del Milan, ha “giocato” più partite in panchina che in campo. Complimenti per la tua disamina semplice, essenziale e soprattutto educata e serena.
Il calcio è talmente opinabile che tutti, ma proprio tutti possono dire la propria e quindi….di castronerie ne leggiamo anche troppe. Il bello è proprio questo anche se qualche volta risulta troppo evidente l’equazione…Giornalista=Intenditore (in generale senza nessun riferimento specifico). Che ognuno esprima la propria idea senza usare termini perentori da Genio del pallone.
E poi diciamocelo, per capirci di calcio non è essenziale essere laureati o cos’altro no ??? Cecchi Gori altrimenti sarebbe stato un luminare !!!!
RISPOSTA
D’accordissimo sulle tue considerazioni di fondo, ma per favore non dite o pensate che mi senta un “luminare” del pallone.
Cerco di non prendermi mai troppo sul serio, sono ben altri i cattedratici, specie via internet, quelli che pensano di dare lezioni morali e di calcio e poi, stringi stringi, non dicono niente.
Ciao,
David
Maggio 27th, 2009 alle 06:49
P.S. Generalmente i fuoriclasse giocano sempre e fanno il loro comodo soltanto nelle “squadrette” ed allora sarebbe importante chiederci come dobbiamo classificare la Fiorentina !!!!!!!!
Saluti a Stefano C.
Maggio 27th, 2009 alle 07:05
La tua risposta mi è piaciuta e fa onore alla tua intelligenza; non scherzo, sono sincero !!!!!!!
Maggio 27th, 2009 alle 08:48
Per Maslov: guarda i gol segnati di testa con la Fiorentina da Mutu e da Pazzini, poi ridimmelo.
Maggio 27th, 2009 alle 12:25
Forse io e te, Maledetto toscano, viviamo in 2 universi paralleli.
Nel tuo universo Mutu è un giocatore con una elevazione mostruosa e una velocità d’esecuzione del colpo di testa altrettanto micidiale, non a caso è stato definito dal suo ex-allenatore “il più forte di testa della serie A”.
Pazzini invece è un (gran) giocatore che quando ha segnato di testa è stato perché si trovava solo in area visto che, giustamente, difensori avversari sulle palle alte marcavano stretti quelli forti di testa (Toni, Gila o… Mutu).
Ora che abbiamo chiarito l’equivoco toglimi una curiosità: nel tuo universo la Bellucci è un cesso baffuto, vero?
Maggio 27th, 2009 alle 23:01
Scusate amici ma perchè se uno non è laureato al supercorso di Coverciano non può essere capace di esprimere un’opinione calcistica ?
Perchè, per ragionare del tempo bisogna essere tutti colonnello Bernacca ?
E per ragionare di film bisogna essere Scorsese o Spielberg ?
Allora per sentire un disco bisogna essere musicisti, e per mangiare una bistecca bisogna essere cuochi ?
E per fare un disegno bisogna tutti essere Raffaello ?
Andiamo, ragazzi, non esageriamo…
E per parlare di pelo allora bisogna avercelo di 30 ?
Tutti zitti eh !