Nessuno è indispensabile
C’è una sola cosa più importante della passione e del lavoro, la famiglia.
Proprio per questo mercoledì sera a Cagliari in radiocronaca ci sarà Leonardo Bardazzi, una sicurezza, insieme ad Ernesto Poesio, che farà da seconda voce.
Una decisione difficile per me, non per i dubbi (che non esistono) sulla riuscita della trasmissione, ma per l’amore che metto nelle cose che faccio e quindi per il dispiacere di dover saltare anche solo due terzi di partita.
Sono ventisette anni che scadenzo la vita sulla base degli impegni della Fiorentina, e se ho in qualche modo rimediato all’anticipo di sabato a Milano, non potevo certo prevedere il vento di Cagliari.
Però alla fine questa è una vicenda che mi farà bene.
Perché ho vissuto una sensazione che è per tanti un gran bel modo di dire, buono per gli altri ma molto, molto difficile da applicare in prima persona: nessuno è indispensabile.
Non lo sono io per Radio Blu, così come non lo è il migliore nel proprio lavoro, siamo tutti sostituibili e chi crede il contrario andrà certamente incontro a brutte sorprese.
E poi, alla fine, è bello sapere di aver creato un gruppo, una redazione, che funziona.
Insomma, starò invecchiando, ma pensando a Leonardo che farà la radiocornaca e ricordandomelo entrare in radio poco più che ventenne, ascoltando i vari Selvi, Ceccarini, Speciale, che si sono affermati a livello nazionale, provo un senso di malcelato orgoglio che mi piace condividere con chi frequenta questo blog.
Marzo 15th, 2006 alle 07:25
Caro David è forte questo Gabri del Barcellona?ho letto che forse si compra.
Marzo 15th, 2006 alle 08:04
Non mi piace Bardazzi, né in televisione né in radio. Questione di gusti, non ho niente da ridire sulla sua professionalità. Per una volta, lascerò l’audio di Sky.
Marzo 15th, 2006 alle 08:15
Buona fortuna per qualsiasi cosa ti stia capitando. Capisco che, se non sei presente, un motivo ci sarà…speriamo che siano cose facilmente risolvibili. Ti auguro tutto il bene del mondo. Un abbraccio forte.
RISPOSTA
No, no, non è nulla di grave.
Anzi, è uno stacco fissato da sei mesi, proprio in concomitanza con il calendario.
Solo che fino a che rivoluzioni la tua vita va bene, ma non puoi pretendere di cambiarla alle persone a cui vuoi più bene.
Ciao,
David
Marzo 15th, 2006 alle 08:17
mmmm, per me ti girano le palle e vuoi fartene una ragione, se puoi, fai qualche intervento da casa potresti commentare la moviola di sky.
dopo il traguardo delle mille radiocronache è iniziata una resa invicibile?
non mollare perchè se ti viene la voglia della ciabatta alla fine ti innamori anche del divano e del telecomando!
baci viola
RISPOSTA
Girare le scatole, dispiacere sì, ma solo al momento di partorire la decisione e forse mercoledì sera.
Nessuna voglia di ciabatta, non ti preoccupare, sono più vivo e “cattivo” che mai,
David
Marzo 15th, 2006 alle 08:32
sono sicuro che Leonardo saprà cavarsela al meglio, ma di sicuro non sarà la stessa cosa. In quanto tuo coetaneo ti capisco ma mi dispiace. Prendila da questo lato, almeno saprai cosa si prova ad ascoltare la ns. viola da lontano.
Marzo 15th, 2006 alle 08:42
Grande David, ciascuno di noi sa che prima o poi sarà costretto a confrontarsi con i propri limiti, e questo non è certamente una sconfitta ma è soltanto la vita. Chi non accetta lo scorrere del tempo, non ha il senso della vita (e magari ricorre a plastiche facciali, trapianto di capelli ed altro: ogni riferimento NON è puramente casuale).
Eppoi cosa c’è più bello di essere padri? Si può esserlo a vari livelli, ad esempio in modo naturale, putativo, spirituale… E avere la certezza di aver realizzato qualcosa, che anche dopo di noi qualcosa in cui abbiamo creduto andrà avanti, che magari avrà la nostra impronta perchè saremo riusciti (con il nostro esempio?) a trasmettere quei valori in cui crediamo…, tutto ciò davvero non ha prezzo, questo in fondo è il vero senso dell’esistenza di ciascuno di noi.
NOTA: compra il colluttorio al Bardazzi e fagli fare i gargarismi(speriamo bene), comunque Il Tuo grido è già nella Nostra Storia.
Marzo 15th, 2006 alle 08:48
E si David, è proprio vero. E’ il segno dei tempi, ma largo ai giovani dai… Spero non ci siano motivi gravi alla base di questo tuo impedimento, spero di vederti presto al forno dei Ghiotti in via dell’Oriuolo che è tanto che non ci incrociamo..
Marzo 15th, 2006 alle 09:01
obbravo davidde..
allora gia che tu ci sei, prendi te i posto di quello che deve sistemare radio blue su internet.. che ancora non si sente, e siccome son gia 2 settimane che mi tocca fare le 8 a lavoro, mi garberebbe tanto sentirmi il pentasport
comunque per mercoledi, metti 91.7.
dice che son bravini a fare le telecronache 🙂
Marzo 15th, 2006 alle 10:19
grande Leonardo!!! un grandissimo… competente e pacato!! se sei stato te, David, a forgiarlo..beh, ottimo lavoro!
Marzo 15th, 2006 alle 10:25
Ciao DAVID, hai mai pensato a chi tifa viola fuori la toscana?E’ impossibile o quasi trovare trasmissioni sia radio che video che parlino di FIORENTINA.Sarà possibile un giorno vedere le tv private e sentire le radio locali(radio blu naturalmente)sulla tv satellitare come accade per le romane, genovesi, napoletane etc ma fiorentine nulla.A domenica DAVID per la tua 1003esima radiocronaca.
Marzo 15th, 2006 alle 10:26
Per come ti conosco dalla radio credo proprio che questa rinuncia ti costi tantissimo da un punto di vista personale, nei panni di un buon padre di famiglia invece sarebbe già arrivata l’ora di fare un pò festa. Certo, con tutto il rispetto per leonardo, per noi abitué delle tue radiocronache sarà tutta un’altra cosa…e ora linea alla splendida katy.ciao
Marzo 15th, 2006 alle 10:46
Niente da dire su Bardazzi,ma io preferisco te perche’ i un lontano la tua voce mi ha accompagnato durante le partite della Fiorentina,ed io quel lontani giorno ero in ospedale…ecco perche’ mi fa tenerezza quando,ancora oggi,saluti le persone che si trovano negli ospedali,magari con la radiolina all’orecchio.
Marzo 15th, 2006 alle 11:25
ben detto, nessuno è indispensabile, speriamo solo che la sostituzione di Guetta porti fortuna!!!!!!
Marzo 15th, 2006 alle 11:48
Cosa dire? La famiglia viene prima di tutto, quindi non posso che farti i complimenti per questa tua decisione.
e poi ci sono ancora piacevoli ricordi nell’altro precedente (unico?), quando il Cecca urlò per un quarto d’ora al gol di Batistuta nella semifinale di coppa Italia vinta a S.siro contro l’Inter.
Marzo 15th, 2006 alle 12:09
Caro David ho 42 anni e ti seguo da 23 per me una partita della Viola senza la tua voce è una cosa sconosciuta, però la tua scelta dimostra grande serietà per cui ti capisco e ti apprezzo, speriamo solo che questa “novità” almeno serva a sfatare il tabù di Cagliari
Un saluto e Forza Viola
Marzo 15th, 2006 alle 12:50
Se te la da solo di mercoledì ( e ne hai già saltato uno ) devi sicuramente rinunciare alla radiocronaca perchè è vero che c’è solo la fiorentina ma……..
Chissà quanti di noi sposati si rinuncerebbe volentieri ad una radiocronaca se la moglie ce la desse almeno una volta alla settimana.
Non ti devi giustificare sul blog sei “assente giustificato”.
Ciao grande David.
RISPOSTA
Mai provato ad avere due bambini in casa?….
Altro che mercoledì e giovedì, qui le ripartenze le dettano loro…
Ciao,
David
Marzo 15th, 2006 alle 13:45
Bravo David. Credo che la tua riflessione sia giusta e sincera. Aggiungo anche che, proprio in questi momenti, quando si rinuncia ad una cosa importante e bella come una radiocronaca della Fiorentina (che unisce lavoro e passione), si dimostra l’amore e l’affetto per le persone che contano davvero. Come dire che a volte vale di più una rosa comprata in un giorno qualunque, che 1000 rose a San Valentino.
Ciao,
Andre
Marzo 15th, 2006 alle 14:13
… o David, lo sai com’é il calcio: a parte il fatto che il tuo modo di fare giornalismo mi piace molto, ciò che conta è il risultato: se si vince è tutto ok!
Qaunto al nessuno è indispensabile… (vero che non dovrei parlare di chi non ha la possibilità di replicare con lo stesso mezzo), ma non sarebbe l’ora che a Radio Blu si facessero codeste considerazioni anche pensando a quel bischero (il G) che da oltre 20 anni ci tartassa i gioielli di famiglia con quegli scherzi telefonici che non fanno ridere nessuno?
Mi scuso di nuovo per il mezzo di protesta scelto, ma mi farebbe piacere una tua risposta e conoscere se qualcuno la pensa come me.
Grazie.
RISPOSTA
Il G è unico nel suo genere e può piacere o meno.
Trovo che abbia modificato in meglio certi atteggiamenti un po’ pesanti e cmq quando imbrocca la persona giusta i suoi scherzi sono molto divertenti e vanta numerosi tentativi (malriusciti) di imitazione.
Ciao,
David
Marzo 15th, 2006 alle 15:13
Per Francesco di Cremona. Guarda che tu sei evidentemente in Internet perchè stai scrivendo sul Blog di David e la trasmissione si può sentire anche su http://www.violanews.com.
Marzo 15th, 2006 alle 17:41
Questi ragazzi te li ricordi che entrano in radio poco più che ventenni; allora diciamo così: i migliori sono quelli che assomigliano ancora a com’erano quando entrarono in radio poco più che ventenni. Io ricordo un collegamento di Ceccarini per commentare, da non so quali monti, l’ultimo allenamento della A.C. Fiorentina: aveva la voce rotta dall’emozione, e questo basta per augurargli le migliori fortune, da fiorentino a fiorentino. Un aneddoto simpatico su Bardazzi, Fiorentina-Venezia di Coppa Italia 1999-2000: l’emozione degli esordi gli fece parlare concitatamente di squadre di celerini in assetto antisommossa; della serie: emozioni; comunque simpatico. Complimenti a tutti.
Marzo 15th, 2006 alle 17:56
Per questa volta ti si perdona, perché lasci una famiglia (quella dei tifosi viola) per l’altra famiglia, ma che non diventi un vizio…
Ultimamente di domenica sono sempre a ristrutturare una vecchia casa in un paesino di 60 anime sull’appennino tosco-emiliano sopra Vernio, poiché uso il martello pneumatico, durante la radiocronaca tengo radioblù a manetta con il risultato che ti ascoltano fra gli altri un bambino di 4 anni che sta lì a curiosare e una 96enne. Quest’ultima la prima volta che ti senti gridare “gooool” s’affacciò e mi chiese “ma questo che c’ha in corpo? i diavoli?!”.
RISPOSTA
Per noi amanti di Guccini la prima cosa che viene il mente è “Il vecchio e il bambino”!
Molto bella l’immagine che hai descritto, ciao
David
Marzo 15th, 2006 alle 18:29
Meglio il Bardazzi di te, con tutto il rispetto, ma dopo mille radiocronache non se ne può più della solita voce e di quegli urli inutili…
RISPOSTA
Rispetto il tuo pensiero, anche se sul commento degli urli mi sembri poco in sintonia con il resto dei tifosi…
Vorrà dire che per farti contenta alla prossima rete bisbiglierò, ciao
David
Marzo 15th, 2006 alle 20:56
Caro David,
approfitto della tua annunciata defezione alla radiocronaca di Cagliari per farti i complimenti (è un modo per farti CORAGGIO…) perle mille raggiunte e per le godibilissime interviste che spesso ci offri, ultima in ordine di tempo, quella con Ranieri Pontello di oggi…..; a volte hai il brutto vizio di non far finir di parlare il tuo interlocutore, per proporre subito altre domande; ma, in questo caso, a mio modesto parere la forma non è sostanza e quindi nulla toglie al risultato finale.
A proposito di Pontello: oggi ero allo stadio di Pontedera dove ho assistito al 1° tempo della partita Italia-Norvegia Under 19, è stato premiato Giancarlo Antognoni prima della partita e ho rivisto con piacere l’idolo della mia gioventù calcistica. Vederlo firmare le bandiere tricolore che bambini e non, gli porgevano, mi ha fatto riscoprire l’affetto per questo campione.
E a proposito di Under 19: in campo Brivio, in panchina De Carmine, ma soprattutto con il n° 10 Candreva della Ternana. Veramente un bel giocatore; un spanna sopra gli altri.
Sai qualcosa sulle voci dell’opzione che Corvino avrebbe strappato alla Ternana?
Un caldo saluto a te, amico delle nostre domeniche viola e che il buon Dio preservi la tua voce ancora a lungo, per tanti altri “URLI” disumani……
Con affetto, Daniele.
RISPOSTA
Hai ragione, è un mio brutto vizio quello di non far finire le risposte.
Ne guadagna il ritmo, ma a volte può sembrare tutto un po’ caotico.
Grazie per tutto quello che hai scritto,
David
Marzo 16th, 2006 alle 10:21
Concordo con Alessandro. Il G è pesante, noioso e si approfitta spesso di persone anziane ” ignoranti ” di poca cultura. E’ una vergogna che gli permetta di fare scherzi a queste persone. Non seguo la trasmissione ( ne ho sentite un paio e mi sono fatto la mia idea) ma sono convinto che la media delle sue ” vittime ” si aggira sui 70 anni di età. Bella forza e complimenti all’iniziativa.
Naturalmente ognuno è libero di ascoltare quello che vuole e se alla redazione di radioblu gli porta ascolti è soltanto un loro problema di coscienza.
Ciao Grande david.
Marzo 16th, 2006 alle 18:34
Hai ragione caro David, ma per uno come me che ha iniziato a seguire la Fiorentina, pur essendo tifoso dalla nascita, durante la partita contro la RUBENTUS del 1991 mentre svolgevo un servizio di guardia nella caserma in Piemonte,(feudo bianconero), accanto ad un amico di Firenze, sarà davvero dura, ti ricordi l’esultanza al gol di Fuser????mi sembrava di essere al Franchi anzichè in quel covo di zanzare e di GOBBI!!!!!Risparmiati un pò per le radiocronache della prossima stagione in Coppa dei C……i
Marzo 16th, 2006 alle 19:24
Caro david, io il G lo sento da una vita: quando ha iniziato era ironico e quindi più divertente, oggi è soltanto pesante e non suscita più nemmeno un sorriso. Fra un po’ diventerà noioso, sempre a scherzare sullo stesso argomento a colpi di doppi sensi – magari con le vedove o le persone anziane -. A breve smetterò di seguirlo
RISPOSTA
Spero di no…
Cmq non è facile fare radio senza cadere nella banalità, a volte si può toppare, però devi riconoscere che nelle quattro ore di trasmissione sono cambiate diverse cose, poi che possa piacere o meno è un altro discorso.
Ciao,
David
Marzo 16th, 2006 alle 19:41
Purtroppo David tutti prima o poi dobbiamo lasciare il passo ai giovani!!!!!
Bardazzi è un bravo conduttore, e credo che tu lasci la tua eredità in ottime mani e puoi esser fiero di aver creato un bel gruppo, altrimenti il tuo lavoro non sarebbe servito a niente e a nessuno,eppoi niente nella vita vale più della famiglia, e dei figli perchè alla fine ce li ritroviamo maggiorenni e non ce ne accorgiamo neanche. Passa una buona domenica ascoltando Radioblù
RISPOSTA
Bardazzi è bravissimo, non ci saranno problemi.
Grazie e ciao,
David
Marzo 17th, 2006 alle 10:50
l’importante David è che tu stia con le orecchie alla radio a sentire, come facciamo noi sempre levando la telecnonaca di sky e ascoltando radio blu. magari con le bambine ci giochi prima. Perchè anche se per una volta non fai il telecronista l’importante è rimanere fare i tifosi e sostenere la squadra sempre qualunque sia il nostro ruolo.
RISPOSTA
Ci puoi giurare e cmq a fine partita un intervento lo faccio.
Grazie,
David
Marzo 17th, 2006 alle 19:11
Per Gianluca che risponde a Francesco di Cremona. Spiegaci un po’ come si fa a seguire Pentasport su Violanews, perchè io ci ho provato ma non mi è riuscito. Ho provato con Real player, ma mi blocco ad un certo punto. Se mi vorrai aiutare ti ringrazio in anticipo.
RISPOSTA
Hai ragione, la diretta ha grossi problemi, però puoi sempre scaricare il meglio dalle 20 in poi.
Ciao,
David
Marzo 17th, 2006 alle 21:51
>
aaahh unc’è verso di sbagliare quando senti David sei sulla freq. giusta….
be! diciamola tutta david è il nostro radiofaro della domenica, e se per una volta lascia per la “manutenzione” della famiglia è più che giusto.
Speriamo solo che tu torni agguerrito come sempre.
Marzo 18th, 2006 alle 07:39
Grazie, David, per la tua risposta sempre puntuale e gentilissima. Io di solito riesco a prendere Radioblu, qui dal nostro cucuzzulo i problemi sono minori che in pianura, ma ci sono giorni interi (è successo lumedì e martedì sera) in cui si sovrappone Radiodj (mi sembra…)Ma è mia figlia che fa polemica quando torna di corsa dal lavoro e si piazza di fronte alla radio monopolizzando l’intera stanza e dicendo: “Meglio la diretta che 40′ in differita!”. La prepotenza dei giovani, ma come darle torto? A domani e, come al solito, buona cronaca.
Marzo 18th, 2006 alle 11:51
Caro David, ho conosciuto Leonardo quando faceva l’obiettore nell’associazione in cui presto servizio. Ti assicuro che come è adesso lo era allora e lo sarà sempre. Serio, calmo e, soprattutto, bravo. Non ho dubbi che farà in modo di non farti rimpiangere, come non ho dubbi che tu possa essere orgoglioso di lui. In bocca al lupo a Leonardo.
Marzo 18th, 2006 alle 22:22
caro David beh…che dire… mercoledi sarà una cosa nuova un po per tutti….niente partita sul digitale niente Guetta in radiocronaca. Giusto oggi spiegavo al mio compagno che non potremo recuperare la partita sul digitale perche non sapevo dei 3 giorni di scadenza per il rimborso…..e allorche gli ho detto…”VABBE…TANTO CI S’HA I GUETTA” e invece…nemmeno quello…cmq son sicura che Leonardo se la cavera benissimo… con un insegnate cosi!! 🙂 Vorrei in qualche modo augurargli buona fortuna ma non so che tipo di auguri scaramantici si usa dire o NON DIRE in radio percio ne faccio uno che uso sempre e che credo valga in piu occasioni e luoghi…
LEONARDO…. IN CULO ALLA BALENA …. E SPERIAMO LA UN SCUREGGI 🙂
Marzo 20th, 2006 alle 16:12
Bardazzi e Poesio faranno un ottimo lavoro. Sono bravi e competenti entrambi. Correggimi se sbaglio ma mi pare che già qualche anno fa furono spediti insieme in Sardegna per il ritiro della Fiorentina? Mi pare che andarono molto bene. Mi dispiace un po’ che non sia tu David ma per una volta è giusto anche dare spazio ai giovani. Magari chissà in un futuro saranno loro la coppia al posto di Guetta-Pestuggia, mi pare che si completino bene. Comunque la tua redazione è ottima. Buon lavoro a Leonardo e Ernesto
Marzo 21st, 2006 alle 14:40
David, grazie della risposta. Quanto al fatto che sia unico nel suo genere: meglio così!
Marzo 22nd, 2006 alle 19:11
gol gol gol gol
Marzo 23rd, 2006 alle 11:31
la radiocronaca di leonardo e’ stata pietosa.sembrava li guetta di cagliari…..
RISPOSTA
A me sinceramente non pare affatto che sia andata così: come partecipazione, ritmo e racconto è stata un’ottima prova.
Ciao,
David