Scusate, ma non ho capito
Sabato pomeriggio, verso le 19.30, mi sono preso un’incavolatura niente male perché ai ragazzi del Pentasport era scivolato il piede dal freno e stavano parlando, mi pare con Andrea Di Caro, di mercato da almeno un quarto d’ora.
La situazione era quasi comica: mentre urlavo alcuni concetti per me fondamentali a Fabio Russo, avevo Cosimo aggrappato alla gamba che voleva essere preso in collo e le ragazze che mi dicevano di sbrigarmi perché dovevamo andare fuori tutti insieme a cena, evento in verità abbastanza raro per la numerosa famiglia Guetta.
Mi sono dilungato in questo raccontino personale per spiegare e ribadire come la nostra linea editoriale, a Radio Blu, sia di parlare pochissimo di mercato nelle giornate finali di campionato quando la Fiorentina è in lotta per qualcosa di importante.
Lo abbiamo sempre fatto, lo stiamo facendo e lo faremo.
Capisco che ci siano trasmissioni che vivono solo su quello, magari contrabbandando esperti misteriosi ed inventati per dire tutto ed il contrario di tutto, ma tant’è. Ognuno si arrangia come può.
E così oggi io non ho proprio capito perché Pantaleo Corvino, a dodici giorni dalla fine del campionato, abbia indetto una conferenza stampa per parlare un’ora di strategie possibili e probabili, con l’inevitabile risultato di scatenare congetture varie su tutto e tutti.
Voleva distrarre l’ambiente ed allontanare la tensione? Sinceramente non mi pare che ce ne sia il bisogno, visto che siamo tutti pronti a festeggiare il quarto posto e davvero nessuno rimarrebbe deluso, dopo il primo quarto d’ora di rabbia, se non arrivasse il terzo.
Voleva lanciare un messaggio alla città, immobile come sempre sulla cittadella viola? Se fosse così, e tralasciando il fatto che sull’argomento dovrebbero esternare Diego e Andrea Della Valle, mi chiedo chi lo raccolga oggi questo messaggio, a venti giorni dal voto.
Boh, non riesco a capire, ma forse è colpa mia.
Se Radio Blu avesse fatto, oggi 19 maggio 2009, un Pentasport incentrato solo sul futuro viola da giugno in poi (e lo potremmo organizzare con i nostri esperti in mezza giornata, senza sms e senza telefonate), si scatenerebbe il finimondo e chi protesta avrebbe ragione.
Maggio 19th, 2009 alle 21:21
Vabbè, alla fine ha detto che non vuole stravolgere la squadra. Ha detto che il tetto degli ingaggi è 20 milioni e che c’era stato un equivoco quando è stato detto che c’erano 20 milioni di euro da spendere, perchè i Della Valle non gli hanno, almeno per ora, messo a disposizione altri soldi oltre a quelli che già ci sono. Ha detto che la squadra è difficile da migliorare, ma che ci sono sul mercato dei giocatori all’altezza della Fiorentina. Ha elogiato la difesa ed ha detto che se i giocatori non gli chiedono di andar via lui non li cede. Insomma alla fine niente di nuovo. Non ha neppure confermato l’arrivo di Crespo ed ha solo specificato che Jorgensen deve accettare il contratto proposto o non se ne fa di niente. Come al solito ha parlato di mercato senza dire nulla e senza fare nomi, tranne quelli suggeriti dai giornalisti, tipo Ivanovic. Cosa ci vedi di male? Fai bene a riprendere i tuoi collaboratori, ma come ben saprai i tuoi “illustri” colleghi oltre a fare sondaggi sul terzo posto, riempiono pagine e pagine di notizie di calcio mercato e nessuno li critica.
RISPOSTA
Io di male non ci vedo proprio nulla, non ho capito che senso avesse parlarne oggi, alla vigilia di due partite decisive.
Se lo avessero fatto i giornalisti, vi sareste scagliati tutti addosso ai malcapitati.
Tutto qui, non penso nient’altro e rimane immutata la mia stima per Corvino direttore sportivo, protagonista assoluto con Prandelli e i Della Valle delle indimenticabili stagioni che stiamo vivendo.
Ciao,
David
Maggio 19th, 2009 alle 21:33
Anche io non riesco a darmi una spiegazione, se non il debordante ego di Corvino, che resta un grande direttore sportivo, ma raggiunge ogni volta nuove vette di antipatia. Prima si è baloccato per settimane con i giornlisti fiorentini (ad eccesione dell’ottimo Ferrara), prendendoli per il naso con la storia di mister X (fuoco, fuocherello, acqua…). Oggi, dopo essere stato due settimane in Sud America, indice una conferenza stampa per:
1. Allungare con Breno la già ampia lista dei giocatori che ha scoperto ma, accidenti, non ha potuto prendere;
2. Ridurre il budget per il mercato da 20 milioni a zero, Champions o meno (e allora che ci andiamo a fare in Champions?);
3. Affermare (qualora non aveste colto la sfumatura), che l’anno scorso Mutu aveva manifestato la volontà di essere venduto, perché questa, dice lui, è la condizione sine qua non per intavolare una trattativa.
Interessante.
Una proposta alla stampa fiorentina: perché invece di alimentare la sua smania di protagonismo, semplicemente non lo ignorate?
Maggio 19th, 2009 alle 22:29
da tutto quello che ha detto e ridetto ho evinto che se ai della valle il sindaco entrante non prenderà in considerazione il progetto stadio, smetteranno di investire e i miracoli saranno veramente estemporanei
Maggio 19th, 2009 alle 22:37
Io seguito a dire che Corvino andrebbe fatto stare zitto, e bisognerebbe possibilmente anche farlo vedere poco.
Maggio 19th, 2009 alle 22:48
Io porto grande rispetto per questa società, che in pochi anni ci ha portato su quello che per noi può essere considerato il tetto del mondo. Non mi dilungo perchè la retorica non racchiuderebbe la gratitudine che devo rendere.
Effettivamente devo dire che l’intervento di Corvino di oggi ha fatto una gran confusione. E’impossibile non fare dietrologìa, perchè questa conferenza stampa è stata fatta ad arte per creare le varie supposizioni. Io ho avuto sinceramente una sensazione tutta mia, che non ho sentito nè su radioblu nè su altre emittenti, evidentemente sono il più dietrologo di tutti. Partendo dal budget 0, mi ha colpito l’insistenza con cui Corvino ha spinto anche con toni eccessivi, sul fatto che la Fiorentina non manderà via nessuno che non lo voglia. Questa perseveranza nel dirlo, mi è sembrata quasi un invito a qualcuno ( Mutu? Melo?) a farsi avanti…
Francamente credo che per ritornare quarti anche l’anno prossimo bastino al massimo tre innesti, uno dei quali, Crespo, sembra già preso. Mancano un difensore e un centrocampista. Non credo alla conferenza stampa “politica”, come hai ben detto tu spetta ai Della Valle chiarire certi tipi di cose. In ogni caso, pensiamo al Lecce e ad arrivare quarti con una giornata d’anticipo. Sono stati 4 anni fantastici.
Maggio 19th, 2009 alle 22:53
il nostro grande pantaleo ha fatto una conferenza stampa senza senso. Lui deve lavorare e non parlare con i giornalisti per non dire niente.(vista ovviamente dal punto di vista suo no vostro che fate la vostra profesione). Crea soltanto confusione.
Per quanto riguarda il mercato se si hanno notizie,indiscrezioni o fare una panoramica generale è bene parlarne altrimenti no. Volevo chiderti se anche quest anno ci sarà Gianluca Di Marzio. Io spero di si perchè l’anno scorso mi è piaciuto molto.
RISPOSTA
Di Marzio ci sarà sicuramente, il suo arrivo come opinionista nel gennaio 2008 è stato un gran colpo di fortuna, del tutto casuale, che ha regalato a Radio Blu la migliore squadra di mercato di sempre formata da lui, Loreto e Fabiani.
Ciao,
David
Maggio 19th, 2009 alle 22:54
Io credo che Corvino abbia indetto la conferenza stampa proprio perche in questa settimana si e’ parlato troppo di mercato!!
In pratica ha ribadito e rassicurato che il 90-95% della squadra non si tocca e che verra ceduto solo chi decide di volersene andare!!
In effetti qualcuno da qualche parte nel web ha gia’ iniziato la campagna acquisti!!!
Il blog di Guetta non e’ a scopo di lucro , altri siti si!!
Le notizie di mercato ,nonostante tendano a destabilizzare l’ ambiente,tirano!!!
Bacchettata virtuale sulle ditina grassoccie di coloro che scrivono notizie di mercato!!
Io ti capisco,l’ importante ora non e’ arrivare terzi o quarti, e’ riuscire a fare 6 punti nelle prossime 2 partite!!
SSLF
Maggio 19th, 2009 alle 23:53
“si scatenerebbe il finimondo e chi protesta avrebbe ragione”.
A parte la dubbia coniugazione del verbo protestare, mi domando: perché?
Non si può parlare di ciò che si vuole?
Pantaleo non può più parlare del suo lavoro?
A me sembra che i vari diktat emanati dalla società vi siano entrati troppo nella testa, e se davvero pensate che dopo tutte le critiche, tutti i casini e tutti i discorsi fatti, ancora la squadra si distragga per una normalissima trasmissione di fine stagione, francamente non si sa più dove sia la normalità.
Boh, forse la normalità è aspettare Godot. Pardon, Mutu.
RISPOSTA
Santo cielo, ma tu le vai proprio a cercare, ma che mangi la mattina per essere sempre così acido?
Noi di mercato parliamo quando lo richiedono le circostanze e il mio imput è di tralasciare le voci, evitare che i procuratori dilaghino quando siamo in piena corsa per qualcosa e ci sono altri argomenti ben più importanti.
Il tuo discorso, a parte le solite farneticazioni su Mutu su cui ormai non c’è più niente da aggiungere, è di una superficialità unica.
Sei veramente logorante, lasciatelo dire
Maggio 20th, 2009 alle 00:46
A me pare chiaro un segnale:politici sbrigatevi a tirare fuori un programma serio per lo stadio.Lo si dice oggi e non al termine del campionato perche’ i tempi sarebbero ristretti prima del voto.
La societa’ vuole una risposta seria,la attende da ottobre se non sbaglio e fino ad oggi ha visto solo litigare e nulla di concreto.
Ora la sfida è lanciata,chiara,limpida e cristallina.
Non mi sembra strano che a dirlo sia Corvino.
E’ un dirigente Viola mica del Torino….
E’ lui che si occupa di mercato
e quindi di molti soldi della Fiorentina.
I soldi la proprieta’ li mettera’ come al solito,chiaro che se non arriva un segnale preciso sullo stadio questo sara’ l’ultimo vero mercato,poi iniziera’ il disimpegno.
E sarebbe la seconda volta ricordando anche i Pontello.
Della Valle si è stancato di non essere considerato,non credo che parlera’ ancora pubblicamente dello stadio,non mi pare uno che sta’ li ad elemosinare un aiuto piu’ di tanto,mi sembra invece una persona che vuole risposte concrete e non le ha ricevute.
E’ una vergogna che dalla richiesta di un nuovo stadio, dei Pontello ad oggi, siano passati quasi 30 anni e nessuno abbia mosso un dito.
E qui si potrebbe aprire un dibattito sull immobilismo di questa citta’ ma per ora sorvolo.
Non mi preoccupo quindi del presente mi preoccupo del futuro perche’ non vedo la volonta’ di nessuno di realizzare questo benedetto stadio.
E io i Della Valle non gli voglio perdere.
Quindi prima di fasciarsi il capo sulle parole del Corvo,andate a chiedere ai candidati cosa vogliono fare.
Chiunque nel prossimo futuro sara’ responsabile di un possibile disimpegno dei Della Valle non avra’ vita facile a Firenze e io venditori di tappeti,cavallari,non li voglio.
Maggio 20th, 2009 alle 06:31
Beh in effetti è molto strano…..
Maggio 20th, 2009 alle 06:44
caro David, ti seguo da anni ,a proprio non capisco perché sei sempre così acido verso le altre radio di Firenze… Io trovo che voi diciate tante cose interessanti, ma che lo stesso facciano Lady Radio (a parte Quando c’é Brovarone, che sarà anche esperto di mercato, ma ha un astio insopportabile verso la Fiorentina che non gli prende un giocatore che sia uno…) o radio Fiesole quando c’é l’Indiscreto (forse ti riferivi a lui quando parlavi di “ospiti misteriosi” ma ti assciuro che è uno che ci azzecca spesso). Insomma, siete bravi e probabilmente i numeri uno; ma lo sareste di più se la smetteste di fare la guerra a tutti gli altri. Spero tu mi possa rispondere serenamente e senza polemica, come è stato lo spirito del mio intervento… Grazie
RISPOSTA
Ma figurati se voglio fare polemica, sinceramente di questo indiscreto non so niente, per il resto mi dicono solo che da altre parti si parli e straparli di mercato ed il mio riferimetno era solo alla scelta di Radio Blu, opinabile come tutte le scelte.
Grazie dell’attenzione con cui ci segui,
David
Maggio 20th, 2009 alle 07:10
Sì, è strano. Probabilmente ha voluto togliere le attenzione dei mercatisti altrui, che da qualche settimana tirano fuori nomi di giocatori viola in uscita ed in entrata. Ha messo dei paletti, lo “szero euri” da spendere sul mercato giusto per fermare voci e controvoci su arrivi, ben sapendo che comunque investimenti ci saranno: mica va a dirli in giro quali sono i nomi probabili in entrata e/o uscita. Secondo me ha solo cercato di far spostare le attenzioni dai singoli nomi al mercato in generale, e mi pare ci sia riuscito….
Maggio 20th, 2009 alle 07:29
Dopo la lunga “gita” in sud America, era chiaro che se il Ds non avesse indetto una conferenza stampa, si sarebbe scatenata, da parte dei media e carta stampata, una vera e propria caccia all’uomo.
Con questa mossa strategica, con la quale come al solito ha detto tutto e niente, non ha fatto altro che scongiurare tale assedio.
Io almeno, la interpreto così.
P.S. Pienamente d’accordo con te in risposta al post. 8. Non se ne può più della distruzione totale sià dell’uomo che del giocatore.
Maggio 20th, 2009 alle 07:38
Io la vedo così:
Corvino è stato in Sud America e da quando è partito sono stati fatti moltissimi nomi di Argentini, Brasiliani Cileni in più è stato scritto che abbiamo comprato Palombo, Campagnaro, Crespo, da qualche parte hanno ipotizzato Cassano, ci manca Kaka ed è stato scritto di tutto di più.
Questa conferenza vuol mettere un freno a tutte queste voci infondate che riempiono siti internet, radio giornali e tv.
Inoltre è statopure evidenziato come i campione resteranno tutti ma alle condizioni dlla Fiorentina a meno che non chiedano di andare via, chissà se è l’introduzione alla cessione di un pezzo da 90 che permetterebbe di avere soldi nuovi per altri acquisti, visto che il budget senza cessioni ora è a zero.
Penso che se andremo in Champions il budget aumenterà, soprattutto se arriviamo nelle prime tre avremo fondi sicuri (senza rischio preliminare) da investire già a giugno. Quindi avanti con i 6 punti e speriamo in nessuna manfrina di Siena, Atalanta e Roma
Maggio 20th, 2009 alle 07:41
Secondo me Corvino ha voluto trasmettere un messaggio di fiducia alla squadra di oggi, dicendo: meglio di voi a giro c’è poca roba e vi tengo tutti. Un riconoscimento per i risultati ottenuti e d uno stimolo per raggiungere il 3° posto!
Maggio 20th, 2009 alle 07:41
ma dai l’ha fatto per scaramanzia! ultimamente chi parla di martedi porta bene…
boh sinceramente io non ne faccio un dramma e nemmeno un caso, tanto di quello che dice si capisce si e no il 10%!…
Non m’importa del mercato, m’importa che quando arriva la domenica si gioca e ultimamente ci riesce pure bene…Se non arriva nessuno mi va più che bene, guarda cosa stiamo riuscendo a fare con i nostri ragazzi!
Finalmente c’è qualcuno in questo beato mondo del pallone che non butta via i soldi, e io ne vado fiera.
Sempre avanti così e teniamoci stretta questa ennesima qualificazione champions
Maggio 20th, 2009 alle 07:45
p.s.mattutino
lo spot della lega è aberrante, vabbè che pagano come tutti, però c’è un limite a tutto nella decenza. che guardino l’irregolarissimo in casa propria, ancora una volta agli altari della cronaca (giudiziaria)
Maggio 20th, 2009 alle 07:46
per GHEBBE:
hai scritto ieri “Davanti ad una società meno presuntuosa, ad un allenatore meno permaloso, davanti ad una società un po’ più alla “carlona”, potremmo parlare ore di questi numeri”
oggi dici che si può scrivere di tutto senza creare problemi,
Prandelli va salvato dalla pazzia
poi è il migliore che si potesse avere
il post dopo è fortunato e sbaglia un sacco
quello dopo torna il migliore
ma mangia un pò di fosforo così ti ricordi quello che hai scritto 2 minuti prima per evitare che tu ti contraddica ogni due post
Maggio 20th, 2009 alle 07:52
Caro David, Corvino ha parlato per quasi un’ora senza in pratica dire niente oppure , a scelta, tutto ed il contrario di tutto !!
Si è solo capito chiaramente che le decisioni sul vendere e comprare alla fine sono dei Della Valle e che in pratica lui non conta un fico secco !!
Lui infatti avrebe venduto a tempo debito sia Toni che Muto al prezzo rispettivamente di 25 e 20 milioni, ma che poi è stato bloccato dai fratelli e non se ne è fatto di niente !!
Secondo me parla troppo e troppo spesso a vanvera !!
Maggio 20th, 2009 alle 07:53
Ci vorrebbe un po più di cuore viola da parte dei della valle. Ieri leggevo di un investimento fatto nei grandi magazzini americani per 30 milioni di dollari. Il fatturati tod s continua a crescere anche in un periodo nero per tutti!!!
A questa squadra mancherebbero tre pezzi per divertirsi davvero! Comotto, dainelli e kuz non li vorrei rivedere l anno prossimo se vogliamo ancora lottare per la champion.
Melo che e unico nel suo ruolo non lo puoi dare via, per questo vorrei vedere almeno per 1 anno un investimento, inceve si fanno sempre troppo conti! A gennaio sono rientrati e come!
Chiudo con corvino, a me sembra francamente che si sia montato la testa e vorrei che facesse meno conferenze stampe.
Perche qualcuno non gli ricorda le cifre spese per semioli e bojinov?
Maggio 20th, 2009 alle 08:05
Sono abbastanza sicuro che la conferenza di Corvino avesse un secondo fine. Distogliere l’attenzione dalla squadra potrebbe essere un motivo. Non per il pubblico che non sarebbe certo deluso dal quarto posto, ma per i giocatori stessi che magari preferiscono starsene concentrati, senza dover rispondere alle domande dei giornalisti. Invece che indire un silenzio stampa, si mandano a parlare altri, che spostano l’attenzione su altri temi. Oppure è stato fatto per preparare a qualche partenza illustre. Sento che molti sono stati colpiti dalla parte degli “zero euro”. Io sono stato più colpito dal ribadire più volte “chi vuole andarsene se ne andrà”. Non penso che si riferisse a Bonazzoli o a Almiron, ma piuttosto a qualcuno della prima squadra.Intanto il fatto è che ieri e oggi si sta parlando di Corvino e non di Lecce, e questo forse era negli intenti della società.
E poi David, un quarto d’ora di mercato ci può stare, non ti fare troppi problemi!
Maggio 20th, 2009 alle 08:08
Beh David,
stavolta non ti do ragione, con i millemila motivi che ci sarebbero per incavolarsi con il ns amico “ghebbe” hai scelto quello sbagliato….
Voglio essere onesto, appena letto il tuo post, mi sono detto: gli devo far notare la dubbia coniugazione utilizzata, ma il buon ghebbe mi ha anticipato.
Sarà l’invidia per il tuo lavoro di giornalista che magari ci porta incosciamente a pretendere da te la perfezione “nel tuo campo” ….ah ah ah
Riguardo a Corvino, in linea di massima ti do ragione, però alla fine uno che moltiplica i denari come se moltlicasse pane e pesci alla fine si può permettere quello che vuole…..
Ma….. Ranieri che porta in tribunale la Juve… per la clausula rescissoria….ah ah ah ah (grande Ranieri)
p.s.
aspetto ancora una risposta su come andò con Guberti….
saluti
Zachini
Maggio 20th, 2009 alle 08:10
Corvino a parte…complimenti per le interviste in diretta ai giocatori del 2° Scudetto. A sentire le voci di tanti che hanno fatto la Storia della Fiorentina avevo i brividi addosso (ovviamente brividi positivi a differenza dell’ultima parte de “la mia voce in Viola” quelli erano brividi negativi)
Maggio 20th, 2009 alle 08:15
David, per me Corvino ha voluto rassicurare la squadra allo scopo di rafforzare il clima di serenità che si è creato in queste ultime settimane. Lo scopo della conferenza era questo e non di parlare di mercato. Aldilà delle dichiarazioni di facciata, Corvino e Prandelli credono molto al terzo posto e cercano di centrarlo per poi chiedere un budget adeguto alla proprietà, ma hanno capito che devono contribuire a rassicurare la squadra attuale che, ricordo, nel girone di ritorno per ora ha fatto solo tre punti in meno dell’Inter.
Maggio 20th, 2009 alle 08:16
Sì David,
è vero.
Ma quando mi faccio delle domande io, sono sempre quello che rema contro.
Quando ve le fate voi, sono tutte lecite…
Semplicemente secondo me c’era un motivo, come c’è sempre.
Corvino è molto furbo e per nulla rimbambito, se si è mosso è perché forse sta cercando l’ultimo slancio verso qualcosa, come sempre quando lui si muove… Usa i giornali per ottenere qualcosa.
Mi dite sempre di fidarmi, io mi sono sempre fidato, tranne quest’anno quando ad un certo punto mi sono scagliato contro Prandelli col risultato finale che la Fiorentina vince sempre.
E quindi dico io, fidiamoci.
Maggio 20th, 2009 alle 08:31
Di primo acchito ho pensato subito alla manovra diversiva, non perchè l’opinione pubblca potrebbe rimanere delusa ma perchè il traguardo (quarto terzo e secondo posto) è talmente vicino che i giocatori potrebbero soffrire della sindrome del tennista se accerchiati da un ambiente eccessivamente caricato (cosa che adesso non è visto che si parla solo d ciò che ha detto Corvino).
Infine da notare anche la eventualità scaramantica…..
Maggio 20th, 2009 alle 08:45
Corvino é sempre fedele a se stesso.Non cambierà mai.Per cortesia,non parliamone piu fino a fine campionato.Anzi no,fino a fine agosto 2009.
Maggio 20th, 2009 alle 08:47
Caro David,
a parte lo scoprire che la Viola ha vinto 7 partite su 8 per merito di Ghebbe (sono riuscito a finire un tuo intervento, quando non parli di mutu e trattieni la tua incontinenza verbale, può succedere), non vedo niente di strano in tutto ciò.
Ti dico questo con tono bonario e scherzoso, non fraintendere, ma secondo me Corvino sta prendendo in giro la categoria dei giornalisti; lui conosce quali siano i loro punti deboli e sa benissimo come usarli.
Prima tira fuori il balocco “mister x”, per lasciarli scatenare in ridde di nomi senza costrutto (ho letto di tutto), allo scopo di poter lavorare tranquillo ai suoi veri progetti.
Appena tornato dal sudamerica gli regala l’ennesimo balocchino con cui trastullarsi, il cosiddetto “zeru euri”, e loro ripartono di slancio, mentre lui può continuare il suo vero lavoro in santa pace.
Non mi riferisco a te ed alla tua redazione ma alla categoria in generale; per questo apprezzo alla grande la tua linea editoriale “anti-mercato”, contromoda ma giustissima.
Proprio per questo pensavo tu avessi capito il perché di quella conferenza stampa.
FORZA VIOLA, CIRANO
Maggio 20th, 2009 alle 08:49
David, non ti preoccupare per il tuo italiano, perchè sintatticamente è a posto. Infatti la frase va analizzata nel seguente modo:
si scatenerebbe il finimondo e colui, il quale protesta, avrebbe ragione. Questo perché “chi” è un pronome relativo misto e la reggente al condizionale va bene. Non per fare la saccente, ma per correttezza e perchè non mi è sembrato giusto quest’attacco linguistico. Mi puzza di bizza. Abbracci violissimi a tutti e grazie a Corvino, che come preannunciava Lucia, è stato tempestivo e e ha dato il via ad una piccola discussione che ci permetterà senz’altro di vincere domenica. Come vuole la scaramanzia.
Maggio 20th, 2009 alle 09:02
A parte che tra arrivare quarti e arrivare terzi non c’è una piccola differenza, ma abnorme (ricordo che quest’anno il preliminare non prevede teste di serie, quindi può benissimo toccarci l’Arsenal, ad esempio), non è che cambio idea caro BIRRAIO.
Per me Prandelli è il meglio, ma quest’anno ha fatto un sacco di errori, e si è salvato soprattutto perché abbiamo avuto fortuna. STOP. Questo è il mio pensiero, che può benissimo essere sbagliato.
Su questa conferenza, ha detto benissimo CIRANO al post 27. Lo stile Mourinho paga. L’Inter fa schifo a livello di gioco, ma è libera da critiche, perché lui accentra tutto su di sè. Probabilmente questa è la mossa del Corvo: allentare la pressione sui ragazzi, visto che abbiamo difficoltà a reggerla.
Ma torno a ripetere, se arriviamo terzi abbiamo la Champions “spaparanzata” a settembre, la preparazione lunga, cambia tutto.
A questo punto dobbiamo provarci, come se il quarto posto non valesse più nulla.
E per provarci senza troppi pensieri è bene distogliere l’attenzione. Secondo me si legge così l’intervista di Corvino; vuole portare i giornalisti fuori strada.
Li vuole portare dove vuole lui; come cerca di fare (con grande successo) sempre.
Maggio 20th, 2009 alle 09:02
non te la prendere che ci vuoi fare a Firenze non siamo mai contenti,che sia il nostro limite e la nostra forza? pensa che davanti a una scuola ho sentito un genitore dare di incompetente a Prandelli perche secondo LUI Montolivo doveva giocare 10 metri piu’ avanti!!! Non ho avuto la forza di dire niente.
Ma godiamocela e basta!!!!
Maggio 20th, 2009 alle 09:08
spesso,anzi sempre, l’indifferenza è la miglior medicina.
Chi vuol capire,capisca.
Maggio 20th, 2009 alle 09:12
“quest’anno quando ad un certo punto mi sono scagliato contro Prandelli col risultato finale che la Fiorentina vince sempre.” E’impazzito è impazzito!!! Alla prossima partita vinta pretenderà i ringraziamenti dell’allenatore in coferenza stampa.
Maggio 20th, 2009 alle 09:19
CORVINO PARAFULMINE…
(ma che fatica l’italiano)
Ottimo e arguto l’intervento di Shimon che condivido pienamente. Aggiungo una cosa riguardo la tua affermazione riguardo la presunta “immobilità della città” rispetto la cittadella perchè se con questa si vuole intendere la cittadinanza mi pare che sia il popolo viola che tanti altri abitanti anche non tifosi si siano dichiarati a favore del progetto. Poi c’è la sfera politica senz’altro più complessa che è chiamata a confrontarsi con la fattibilità urbanistica, il rispetto delle regole(visto che ci sono anche processi in corso) e con una serie di limiti imposti dalla geografia e dall’antropizzazione della piana fiorentina. Ricordo che alla proposta del sindaco di Sesto di costruire la cittadella a soli 2 km dall’area indicata, i Della Valle che ben poco conoscono la topografia cittadina, hanno storto il naso. Nel frattempo però Prandelli, all’ultima conferenza stampa, ribadisce ancora la necessità di un centro sportivo, glielo dobbiamo costruire noi?
Per vincere bisogna spendere!
saluti
m
Maggio 20th, 2009 alle 09:25
A me sembra sia stato molto chiaro (anche se quando parla un si capisce nulla) e lo hai capito anche te David e cioè voleva proprio lanciare un messaggio alle istituzioni della città (quelle che verranno) per la cittadella viola che a quanto pare sarebbe un “proprio mezzo” per allinearsi con le squadre più forti.
Quando l’ho sentito ho pensato subito a caldo che se non ha i soldi la fiorentina per fare campagna aquisti anche io ne ho pochi per fare l’abbonamento e ho messo in dubbio il rinnovo per il prossimo anno.
Poi l’ho ascoltato bene e in fondo ha detto delle cose giustissime tipo :
-l’anno scorso è stato utilizzato il budget di due campagne aquisti (e lo sapevamo tutti perchè ce lo aveva detto)e penso che i giocatori in più per il prossimo anno saranno proprio quelli che hanno un pò stentato quest’anno (vargas,Jovetic su tutti)
-si cerca sempre un difensore e si critica i nostri e la nostra difesa è la terza migliore del campionato da tre anni
-ha detto che lui tratta i giocatori che vogliano andare via come ha sempre fatto del resto
-ha detto che in fondo il gruppo è buono e che è inutile sfaldarlo e che basta max due aquisti di qualità per rinforzarlo che non necessariamente costino milioni e milioni.
Insomma c’è da stare tutti zittini perchè fino a quando i numeri son questi noi bisogna solo applaudire e basta poi una stagione può anche essere fallimentare e arriverà anche questa (sempre parole di Corvino).
Maggio 20th, 2009 alle 09:46
Forse avrà pensato: ” prevenire è meglio che curare”. In questo sprint finale per i posti buoni di CL verranno usate tutte le armi possibili dalle squadre strisciate. Inizi a buttare un Felipe lì, un Montolivo là, un Mutu laggiù, crei zizzania e cerchi di sfruttare il malumore dell’ambiente.
Così previeni eventuali rumors fuori logica, aiutato anche dalla perfetta strategia utilizzata fino ad ora dei Mister X ed Y che hanno tenuto l’ambiente viola buono e pieno di speranze.
Godiamoci queste due ultime giornate, tifando e divertendoci in tranquillità, visto che mi sembra si sia in ottime mani!
Ale Viola!
Maggio 20th, 2009 alle 10:08
Il Corvo è un genio, sapesse anche parlare non avrebbe limiti. Ci prende in giro e sembra in qualche modo Nostradamus, dice tutto e niente salvo poi poter dire “io l’avevo detto”.
Zio Fester in un intervista evidenziò come il Milan non aveva nessun obbligo a rendere pubblici numeri e cifre, non essendo una società quotata, cio vale anche per noi ma Corvino l’ha detto in un ora.
salute e Forza Viola
Maggio 20th, 2009 alle 10:12
ci vuole un pezzo di terra per farci uno stadio sopra con annessi e connessi.
il messaggio per il nuovo sindaco era e rimane questo, fondazione viola e autofinanziamento.
io sintetizzo così le parole della dirigenza viola, non ci vuole molto per capirlo dicono le stesse cose da un anno.
se arriviamo terzi io a montesenario ci vado in bici! vale almeno mezzo fioretto?
baci viola.
Maggio 20th, 2009 alle 10:14
ciao David.
il pensiero corvino? “ragazzi sappiate che per comprare, qualcuno sara’ venduto per fare cassa”. era solo una conferenza stampa per dire che mutu sara’ ceduto. l’unica mia paura è che puo’ andarsene anche felipe melo. spero di no ma si parla di cifre molto alte (25 milioni) per lui già offerti.
Maggio 20th, 2009 alle 10:20
Bando alle ciance e in culo alla balena.
Suoniamo la carica il 2° posto ci aspetta.
Forza Viola
Maggio 20th, 2009 alle 10:40
per me lo ha fatto solo per scaramanzia…d’altra parte anch’io non ho capito come mai ha parlato, ma soprattutto non ho capito cosa ha detto…come sempre….
Maggio 20th, 2009 alle 10:40
Mi si permetta di spezzare una lancia a favore dei radiocronisti di ieri sera. Non parlare di Mercato dopo l’intervista di Corvino era impossibile.
Ne spezzo un’altra per la “numerosa” famiglia Guetta,
portle fori più spesso!!! 😉
Maggio 20th, 2009 alle 10:46
Massì, stavolta il Crovo ha fatto e parlato bene. Un conferenza stampa “sedativa”, direi. Bravo.
Maggio 20th, 2009 alle 10:58
P.S.
Mi discpiacerebbe molto tu mi censurassi perché faccio il nome di altre radio, sarebbe poco democratico. Anche perché sono un utente come tutti gli altri e non ho niente a che spartire con le testate che ho menzionato, quindi sarebbe spiacevole e deludente se tu non mi rispondessi…
RISPOSTA
Veramente ho già risposto e figurati se censuro cose del genere.
Lo faccio pochissime volte e quando succede è perché offendono, la maggior parte delle volte persone che neanche mi restano simpatiche, ciao
David
Maggio 20th, 2009 alle 11:01
Ciao David,
perdonami questa e-mail. ma ti posso dire che Corvino ha parlato solamente del suo lavoro e ha spiegato che il mercato rispetto all’anno passato e fermo fino a qunado la squadra nn ha la certezza della posizione in classifica. Lui ha cercato di spiegare che se l’anno scorso di questo periodo erano già arrivati Melo e Jovetic quest’anno sarebbe stato diverso. Primo perchè c’è una necessità di piccoli ritocchi mentre l’anno passato c’era una società da rendere competitiva su 2 fronti. Invece mi ha sorpreso i commenti dei tuoi collaboratori che continuavano e insistevano ( con la frase di Mourinho) zero Euro. Ma è chiaro che Corvino dice che il mercato è fermo fino alla fine del mese e chè la proprietà nn ha disposto nessun budget e le vendite di Pazzini e Osvaldo sono servite a recuperare i soldi spesi come un’azienda deve pensare. Hanno troppo sottolineato questo fatto e in questo modo è facile irritare i tifosi perchè si distorce il discorsi chiari fatto dal direttore sportivo.
Lui ha detto che il mercato è fermo, al momento nn ha il budget, che tiene tutti i giocatori. A me sembrano cose logiche. Guarda la Juve ha parlato con Lippi ha preso Cannavaro e poi Diego facendo così ha rovinato l’ambiente e il rapporto tra squadra allenatore società e tifosi e infatti ora paura di perdere il terzo posto.
Io scelgo la filosofia Corvino rispetto a quella di Blanc.
Maggio 20th, 2009 alle 11:07
E’ VERO!! E’ VERO!
CIANCIO ALLE BANDE!!! LANCIAMOCI PER IL SECONDO POSTO. MI GARBEREBBE TANTO, MA TANTO.
Sono settimane che dico “tanto vi si ripiglia”, tutte le volte che incontro un mio amico strisciato. L’unico a cui non l’ho detto è interista…
E SE POI SI ARRIVA QUARTI VORRA’ DIRE CHE AD AGOSTO SI DOVRA’ ASFALTARE L’ARSENAL. Sbaglio o l’abbiamo già fatto?
FORZA VIOLA PIU’ CHE MAI!
CIRANO
Maggio 20th, 2009 alle 11:20
Poteva almeno chiarire il mistero Cellerino!
Maggio 20th, 2009 alle 11:23
Ciao David,
secondo me l’ha fatto con un unico scopo: allentare la tensione sulla squadra.
Infatti ora i giornalisti per due tre giorni parleranno solo di mercato e non stresseranno la squadra su secondo posto e terzo posto.
Perché è vero che dipende tutto da un altro errore di Milan o Juve, ma è anche vero che se noi non facciamo almeno un punto rischiamo di non andare nemmeno ai preliminari!
Ricordati cosa disse Prandelli martedì scorso: sono venuto io in sala stampa per scaricare di responsabilità la squadra.
Ieri Corvino ha fatto la stessa cosa ma senza dirlo.
FORZA VIOLA!!!
Maggio 20th, 2009 alle 11:27
mi associo a Marianna anch’io quando parla corvino nn capisco praticamente niente..anzi ad un certo punto mi sembra con Bardazzi gli ha detto “allora non si è capito niente di quello che ho detto?”
chiaramente la risposta doveva essere si!(ma nessuno l’ha fatto!).
Basta pensare quando cita i giocatori..”almironno”l’ultimo per fare un esempio.Cmq non sarà un maestro nell ars oratoria ma lì sono eccelsi i vari blanc lapo(lverina)galliani branca pradè ecc..lui però sa vendere e comprare come pochi altri..
Ma se ripenso a metà stagione quando la gente invocava ad un diesse come Marino e Leonardi mi si rizzano i capelli..tanto per precisare il Napoli è per l’ennesimo anno staccato di 30 pt e l’Udinese di una quindicina..si si però hanno bravi giocatori però chissà perchè arrivano sempre lontani da noi!?!?
C’è sicuramente un motivo di questa sua bislacca conferenza stampa…anche perchè nomi non li ha fatti ha detto però una interessante l’ha detta..cioè che vogliano tenere l’ossatura di una squadra che sta lottando (che si dica o no!)per il secondo posto…
Maggio 20th, 2009 alle 11:31
il 4° posto anche quest’anno per me è già un miracolo! Causa infortuni,variazioni di modulo e giocatori che tardavano ad inserirsi nel gruppo, per tante partite abbiamo visto una squadra che faticava molto a costruire un gioco accettabile. Va dato atto a tutta la dirigenza e all’allenatore di avere fatto (anche quest’anno )il massimo.Con questa premessa volevo dire che le parole, sopratutto quelle dette prima che finisca il campionato,lasciano il tempo che trovano.Corvino sa fare bene il suo lavoro, penso che in Italia sia uno dei migliori. La cosa chiara è che ad oggi non possiamo competere sul piano del budget con alcune squadre,e questo Corvino a fatto bene a ribadirlo.Non illudiamoci con un monte ingaggi come il nostro i risultati sarà difficile migliorarli.
Maggio 20th, 2009 alle 11:40
triste che tu mi abbia censurato il messaggio solo perché menzionavo gli elementi di punta di altre radio come Brovarone o l’Indiscreto. Magari potevi rispondermi, commentare e al limite criticarmi. Ma censurarmi…ti facevo più democratico
RISPOSTA
Ma allora sei veramente di fuori: commento numero 11, pubblicato con risposta.
Stiamo almeno attenti, ragazzi
Maggio 20th, 2009 alle 11:41
David, a parte che il piede dei tuoi ragazzi è scivolato dal freno un po’ spesso, credo che Corvino abbia letto il mio intervento sul post “adesso comincio ad avere paura” e si sia reso conto che questa settimana mancava qualcosa per animare l’ambiente e non pensare alla partita di Lecce…così, anche per competenza territoriale, ci ha pensato lui. Dal punto di vista scaramantico è perfetto e segue lo striscione, l’intervento di Mencucci, l’esternazione di Pasqual etc..
Forza viola sempre!
Maggio 20th, 2009 alle 11:49
x berva:
vorrei far notare che non esistono solo i risultati. E’ innegabile che personaggi come Marino o Leonardi siano degli eccelsi direttori sportivi, magari non supportati da altrettanto eccelsi allenatori, dirigenti, preparatori atletici.
Per me Corvino è un vero e proprio idolo, ma non è che Floro Flores sia peggio di Bonazzoli o di Osvaldo. Non è che roba tipo Sanchez (19 anni, rifiutati 12 milioni di euro dal Man UTD lo scorso anno), Quagliarella, Di Natale, Inler, Asamoah, D’Agostino, Zapata, Handanovic, Lavezzi, Hamsik, Gargano… Siano proprio “loppa”.
L’Udinese con una preparazione atletica più “umana” avrebbe potuto benissimo lottare con noi per il 4° posto. A livello di spessore tecnico, è di gran lunga superiore anche al Genoa, che però ha avuto dei personaggi più decisivi rispetto alla media.
Quindi Leonardi ha i controcoglioni.
Maggio 20th, 2009 alle 11:59
David, è la solita tattica “a seppia” di Corvino: dire tutto ed il contrario di tutto per confondere le idee, costringere voi e noi a tentare di capirci qualcosa ottenendo così il risultato di distrarre l’attenzione dalla squadra che sta lottando alla grande per un obiettivo che è meglio non dire…. Oltre questo figuriamoci se un professionista del suo livello viene a scoprire le carte davanti alla stampa il 19 maggio. Ergo quello che ha detto va considerato per quello che è: distogliere l’attenzione dalla squadra.
Maggio 20th, 2009 alle 12:14
ciao David, la cosa più semplice da fare per capire è chiedere al diretto interessato, che non si muove mai per caso. tu puoi farlo, lo conosci Pantaleo. a pensarci bene può non essere così semplice, visto il personaggio… ma come si dice in questi casi; domandare è lecito, rispondere è cortesia.
sempre forza viola
Maggio 20th, 2009 alle 12:42
Scusatemi tutti ma “strani” sono i commenti di coloro che non perdono l’occasione di criticare Corvino. Sinceramente siete voi strani, parecchio strani !!! E’ pazzesco come a Firenze niente possa essere fatto senza correre il rischio di essere giudicati o quantomeno fraintesi. Mai che che si possa osservare ciò che succede e prenderlo semplicemente per quello che è o che vuole essere. Io non voglio difendere Corvino, anzi, per me (l’ho scritto più volte) esistono altri DS tipo Leonardi che come dice Ghebbe hanno decisamente i controcoglioni e quindi…lo ritengo bravo ma non il migliore !! Eventualmente sarebbe il caso di prendersela con i nostri politici che non si sono mai interessati allo stadio nuovo ed alla Fiorentina se non quando si avvicinano le elezioni. Scusatemi ma certi commenti li ho trovati veramente assurdi ed ingenerosi. Saluti
Maggio 20th, 2009 alle 12:44
Il messaggio di Corvino secondo me è chiaro: non ci sono denari per comprare nuovi giocatori.
Per fare una grande Fiorentina ci vuole il progetto viola con stadio di proprietà, cittadella Viola e quanto altro.
Io sono d’accordo, lo dico da mesi, tutti i risultati per cui giustamente oggi ci entusiasmiamo sono destinati a diventare effimeri se la Fiorentina in quanto società per azioni non sarà messa in grado di camminare con le proprie gambe; non si può pensare che i DDV si frughino tasca di 30-40 milioni all’anno a fondo perduto.
Secondo me a livello mediatico noi tifosi dovremmo fare pressione sui candidati sindaci per sapere bene cosa ne pensano del progetto dei DDV, mi pare che abbiano detto che i soldi ce li metterebbero tutti loro, mancano solo le concessioni e le autorizzazioni.
Se il progetto è fatto bene potrebbe portare alla città anche vantaggi per l’urbanizzazione e nuovi posti di lavoro.
Non capisco davvero perchè questa non possa diventare la questione numero uno a proposito del futuro della città e della squadra, che si gioca tutto nei prossimi mesi, sempre ovviamente parere mio personale.
Maggio 20th, 2009 alle 12:48
Ieri pantaleo però ha omesso che nel frattempo hsa venduto Osvaldo Pazzini e C. Perchè david QUEL BUDGET non è stato considerato?
Maggio 20th, 2009 alle 12:49
Io credo, mia modesta e personalissima opinione, che Pantaleo sia un pò egocentrico e tenda ad autocelebrarsi.
La sua conferenza stampa, dove ha detto tutto di niente, è stata semplicemente un altro suo spot per quanto, di buono, ha fatto finora e per quanto farà in futuro.
Non ha fatto nessun nome sicuro, ha detto che non andrà via nessuno salvo che glielo chiedano, ha detto che non ha un euro per il mercato salvo che la proprietà decida d’investire. Dunque cosa ha detto: niente.
Maggio 20th, 2009 alle 13:16
secondo me il messaggio è questo:allo stato attuale la squadra per riconfermarsi nelle prime 4-5 posizioni è già fatta, se qualcuno va qualcuno verrà preso con quello che si incassa dalla cessione o se si tratta di prestito facendo un altro prestito (poi qualche milione di euro per rafforzarla -vd. Crespo- si trova ma senza colpi eclatanti); se al contrario arriviamo prima del quarto posto (toccare ferro, incrociare dita e e e..)allora arriveranno i soldi subito della CL e senza fretta qualcosa di più verrà fatto..
Anche perchè se siamo comunque a pochi punti dalla 2° e dalla 3°classificata (e Milan e Juve sono squadre da rifondare e soldi per farlo non ci sono,)a meno che non vogliamo con questa campagna acquisti superare l’Inter e candidarci per la corsa allo scudetto, non è che occorre tanto a questa squadra.
Se li teniamo quasi tutti basta una riserva a Comotto (che so Ufo? Ivanovic? Burdisso?) e una a Felipe (che so Palombo? Guarente? Veloso?) e un giovane da far crescere in tranquillità (che so Zigoni? una mezza punta straniera?).
Che ne pensi David?
Maggio 20th, 2009 alle 13:31
Penso che Corvino abbia fatto la conferenza stampa per due soli motivi:
1.guardarsi allo specchio con i giornalisti;
2. mettere le mani avanti e far vedere che tutti gli acquisti futuri saranno dei mezzi miracoli. Giochino vecchio come il cucco. Gli servirà per giustificarsi in caso di mancato arrivo di un centrale difensivo, di un’ala destra e di un terzino destro all’altezza (sia che non li compri sia che Prandelli li bocci). Comuqnue l’arrivo di Crespo è un gran colpo (anche se lo dicevo di Almiron ma spero che non vada nello stesso modo)
Maggio 20th, 2009 alle 13:55
Fosse vero quel che dice Corvino (zero euro per il mercato, campagna acquisti fatta con i prestitacci riscattati) sarebbe da cominciare col tagliare i suoi sterili viaggi in sudamerica, sperando di risparmiare qualcosa così.
In realtà è tutto un bluff e faremo una campagna acquisti faraoinica per coprire le tante lacune di questa squadra.
Maggio 20th, 2009 alle 14:19
x ghebbe
Scusa ma non ce la faccio più!!!
o sei un prezzolato al soldo di Guetta per animare il blog o non capisco per quale ostinato motivo devi trovare sempre qualcosa da ridire. Credo che nessuno abbia detto dopo Corvino o Prendelli il nulla, oppure i nostri giocatoi sono il meglio del meglio avanti anni luce rispetto agli altri. Il fatto è che da 4 anni ad oggi tutti quei professionisti che citi sono sempre costretti ad inseguire, talvolta hanno comprato qualche mezzo giocatore dal Corvo a peso d’oro. Inoltre una squadra si fa con 18-20 giocatori, ne puoi osservare 2000 ma poi ne compri solo alcuni, senza contare che c’è sempre qualcuno più bravo di te in determinate circostanze o ambienti o situazioni.
Salute e Forza Viola
Maggio 20th, 2009 alle 14:36
a me pare chiaro…che non siamo riusciti a fare un centro sportivo (ad incisa che ci fanno lo sa solo Dio)e nemmeno i campini e la questione vigili e ci parlano di convezioni carte tante tante tante parole….io ho paura che diego si sia seccato che ogni volta proponga un’idea gli venga detto sempre si bello bellissimo ora vedremo
Maggio 20th, 2009 alle 14:40
Ok ghebbe non mi riferivo solo a te fidati…anche se ritengo che i giocatori da te menzionati..eccezion fatta per un paio (hamsik lavezzi quaglierella e di natale)gli altri siano molto ma molto discontinui!e soprattutto hanno scarsissimo peso e conoscenza a livello internazionale..penso ad inler autore di un bel campionato l’anno scorso che ha floppato completamente gli europei,dopo che c’era stato un interessamento anche dell’arsenal(mi dirai giocava con la svizzera ma però c’è modo e modo di disputare le partite..).E lo stesso dicasi anche per gli altri vedi hamsik e lavezzi che in 2 anni hanno giocato si e no 6/7 mesi a livelli superiori..l’udinese ritengo che lavori in stile empoli cioè scova buoni giocatori che però in realtà poi si rivelano mediocri quando vanno in realtà + importanti (io mi ricordo sempre Pierini e purtroppo amaramente l’Almiron di quest anno).
Detto questo riconosco il valore di Leonardi e Marino(che ha anche preso pazienza come mezzo fenomeno!) ma come dici te nn lo cambierei mai con Corvino…specie se mi porta Marino come tecnico che per 2 anni a fila fa “rompere” la propria squadra per almeno 10 partite!
Maggio 20th, 2009 alle 14:42
avanti con il gruppo…
DAINELLI,GAMBERINI,PASQUAL ECC ECC
enrico
Maggio 20th, 2009 alle 14:55
Beh, sinceramente resto abbastanza sorpreso da questa sorpresa che ruota intorno ad una intervista di Corvino che poco aggiunge alle direttive consolidate della società.
Intanto concordo stavolta al 100% con Ghebbe quando afferma che il DS ha parlato anche per scaricare la tensione dalla squadra e per sottolineare ancora una volta quale sia la linea politica della famiglia Della Valle, che non potrà più prescindere dal nuovo stadio e dalla cittadella viola: facciamocene una ragione, soprattutto perchè i Della Valle hanno ragione alla grande, di fronte all’immobilità totale della città (vedi anche passate proposte per l’ingresso di altri azionisti fiorentini o comunque tifosi viola in società).
Poi, in tutta onestà, a me pare che il mercato sia un argomento sempre caldo, figuriamoci poi al ritorno del DS da un lungo viaggio in Sudamerica e con i discorsi su mister X e Crespo in ballo: in realtà questa conferenza stampa era attesa come il pane, poche storie.
L’ultima cosa sul famoso budget ZERO, che ha gettato nello sconforto la città: per prima cosa credo che il buon Pantaleo sia maestro a prenderci tutti un pò per i fondelli, anche perchè lui sa benissimo che stanno per arrivare i soldi della CL, e poi penso intendesse che ad oggi il budget è zero solo perchè non si è ancora svolto questo famigerato incontro con i Della Valle (che a giudicare dal passato durerà circa 10 minuti e che porterà senza dubbio qualche soldino in più).
Maggio 20th, 2009 alle 15:33
ma dai ha fatto per sviare tutti!!!
Maggio 20th, 2009 alle 15:50
L’unica spiegazione plausibile è che Corvino cerca di allontanare le attenzioni dalla squadra in vista delle 2 ultime importantissime partite e mette le mani avanti sulle strategie di mercato scaricando eventuali responsabilità su questo o su quel giocatore qualora fosse ceduto. In questo senso è molto furbo, ma a me non mi frega. A questo proposito -viste le dichiarazioni di oggi del suo procuratore -credo di poter dire che con Jorgensen finirà come con Liverani: Corvino ha fatto le sua proposta, il danese la sua controproposta, ma a quanto pare per il ds conta solo la sua, prendere o lasciare. Devo dire che questo atteggiamento da parte sua mi infastidisce abbastanza.
Maggio 20th, 2009 alle 15:56
Mah! Io non ci vedo niente di strano. Il Corvo ha parlato sempre dopo i suoi viaggi all’estero, la politica della società è nota da tempo e che fossero state usate le risorse di due annate, questa compresa per il calciomercato dell’anno scorso l’ha detto e ridetto. Ha detto che sta aspettando eventuali input, leggasi guaini, dai DV non che sicuramente non ci sono soldi come si è affrettata a dire la famosa trasmissione “premiata” che ci ha costruito su tutta la puntata di ieri montando un polverone che non c’è. Credo che sia un messaggio ben chiaro a chi deve capire, politici in testa, per la questione Cittadella. Son 4 anni che ci si diverte e si sogna, a me basta e mi fido di loro.
Maggio 20th, 2009 alle 15:57
Ah sì, Lele?
E scusa fammi capire, se il tuo datore di lavoro ti offrisse € 1.000 e tu ne volessi € 1.500, dimmi: chi decide in fondo, te o lui?
E inoltre, se tu avessi percepito diciamo € 1.500 tutto l’anno, senza mai lavorare per problemi di salute e indipendenti dalla tua volontà, ed il tuo datore di lavoro pe rriconoscenza e quello già fatto negli anni ti dicesse, “hai l’ultimo anno di carriera, fallo a € 500 perché lo scorso praticamente non lo hai fatto, e questo ce lo fai a metà prezzo. Noi ti facciamo un’offerta per riconoscenza e te per riconoscenza la accetti”, ti sembrerebbe una proposta che ti infastidirebbe?
W Pantaleo Corvino sempre e comunque.
Maggio 20th, 2009 alle 16:46
Leggo che a di molti incomincia a dare noia i caldo….e siamo solo a Maggio…
Maggio 20th, 2009 alle 16:59
Povero Guetta invece di prosciutto hai due gagliardetti viola sugli occhi ed uno al posto del cuore………….
Maggio 20th, 2009 alle 17:05
Ciao David, sono un tifoso interista. Volevo solo dare la mia solidarietà (da toscano simpatizzante viola) ad un sabotaggio mediatico scandaloso nei confronti di una squadra che è da anni ai vertici della serie A e che senza tanti proclami si sta meritatamente avvicinando alle primissime posizioni. Lo so che è sempre stato così, ma adesso qualcuno dovrebbe dire qualcosa: Sono settimane che non si fa altro che osannare i meriti del Milan (meriti di cosa?)e il fallimento di una Juve che non ha vinto il campionato (anzi l'”incopetenza di Ranieri”), ma il calcio si gioca in campo e credo che se di calcio vogliamo parlare allora anche la Fiorentina merita le prime pagine. Io sono anche troppo soddisfatto per la mia squadra ma sono anche obiettivamente irritato dal trattamento riservato ad una leale concorrente. Vi auguro di trovare il giusto assetto di squadra (secondo me meglio senza Mutu…) e di continuare a fare le scarpe alle “grandi”. Credeteci e festeggiamo insieme magari il secondo posto……!!!!!
Maggio 20th, 2009 alle 17:12
A me infastidisce il fatto che un ottimo giocatore, nonchè persona di grande spessore, non riesca però a capire che a 35 anni le pretese che può avere sono limitate, in special modo dovendo restare in una squadra da primi 4 posti in Italia. Se ha bisogno di guadagnare altri soldi, può farlo in società meno ambiziose, qua abbiamo bisogno di gente più fresca e soprattutto che non viene da un’annata disgraziata senza mai vedere il campo.Non è colpa sua, ma questo è il quanto.
Una società di calcio come la Fiorentina non è la fatebenefratelli, e va gestita a modo, fermo restando il mio, il nostro sincero affetto verso il danese.
Maggio 20th, 2009 alle 18:22
in merito al p. 71 di Ghebbe
gentile Ghebbe
la Sua analisi è assai perspicace come Le è di consuetudine, e ben rispecchia le dinamiche delle trattative datore di lavoro-dipendente .
Può essere doloroso riconoscerlo , ma come si dice ” è il mercato , bellezza ”
Ora però , mio gentile amico , faccia appello a tutte le Sue capacità analitiche e mi spieghi come Lei, che mi par persona attenta alle problematiche
del mondo operaio e sindacale condivide un aut aut così deciso come è quello che l’ottimo Corvino impone al danese .
Fermo restando che anch’io , come Lei lo approvo .
In attesa di Sue nuove Le auguro buone cose, e La invito a battagliare come sempre su questo ammirevole ed ammirato blog .
cordialmente
i’levriero
Maggio 20th, 2009 alle 18:40
Corvino fa bene a offrire quanto gli pare, Martino farà una scelta. Riconoscenza potrebbe essere un ruolo post carriera da giocatore (vedi osservatore, dirigente….) di certo per riconoscenza non si aumenta il monte ingaggi.
Però lasciamo stare questa stronzata del fatto che essendo stato rotto ha rubato per un anno lo stipendio, questa è una boiata boia!
Vi spacciate per comunisti, o gente di sx, visto che è + di moda dire così, e poi fate questi discorsi?
Il Ghebbe è un anno che rompe le scatole con la storia del lavoro a rischio, che spende una cifra per la viola e quindi può dire i che vole (anche le sue cavolate in libertà) e poi dice che se per un anno stai malato è giusto che il datore di lavoro ti dia meno? E che te devi accettare?
Accendete i capoccione una volta ogni tanto
Maggio 20th, 2009 alle 19:07
x BIRRAIO :
Stai svarionando, forse ti ho portato io sulla cattiva strada concontinue provocazioni, ma ti prego, ritorna il “nemico di blog” di una volta, perché così fai il mio stesso errore al quadrato.
Nessuno dice che ha rubato uno stipendio, io dico che come datore di lavoro, visto che gli sta scadendo il contratto e stiamo parlando di stipendi molto ma molto onerosi, è giusto tenere in considerazione anche che Martin è un giocatore fragile, che esce da un lungo “calvario” e che se prima della scorsa stagione poteva pretendere 1000, dopo questa stagione non può pretendere più di 500, almeno da questa proprietà che più volte ha manifestato straordinaria attenzione agli emolumenti netti (20 milioni).
Io posso dire certo quello che mi pare, siamo in un pese libero, in un blog libero; poi chi mi critica con educazione e con altra dura critica anche come fai te mi sta benissimo, non c’è problema.
x i’levriero:
la ringrazio per la sua cordialità, mi auguro non troppo sarcastica. L’aut-aut mi trova d’accordissimo, perché sono certamente vicinissimo alle problematiche sindacali e operaie, ma non posso fare a meno di rendermi conto che questo è un discorso a parte, che non rientra nelle tipiche tematiche sindacali o operaie. Si parla di contratti a tempo determinato, e di conseguenza al momento del rinnovo si dovranno tenere a mente molte informazioni, come ho detto sopra, non ultima, anzi forse per prima in questo caso, la situazione fisica della persona tratta in causa.
A presto.
Maggio 20th, 2009 alle 19:35
Scusa David ma nessuno di voi ha pensato a cos’è successo di “strano” a livello di sala stampa in queste ultime due settimane? Martedi scorso PER LA PRIMA VOLTA ha parlato Prandelli durante la settimana…stavolta è toccato a Corvino e non mi meraviglierei se il prox martedì parlasse ADV.
Secondo me è chiara la volontà di evitare che l’ambiente travolga con le sue esagerazioni settimanali la squadra…perchè già si parla di secondo posto quasi sicuro,ci si riempie la bocca con 6 punti facili..e la squadra nn può e nn deve mollare adesso,certe “sicurezze” della città potrebbero far pensare alla squadra d’aver già vinto le prox due partite…sognare è bello ma occorre tenere la squadra a riparo in questo momento e credo che la strategia sia stata proprio quella di “far parlare d’altro” sia la stampa che i tifosi.
Maggio 20th, 2009 alle 19:50
BASTA con queste pseudo frecciatine a prizio e alla sua redazione , ti dico con grande affetto che queste continue “battaglie” tra voi e loro fanno male prima di tutto a noi tifosi perchè noi gente comune si vuole bene sia a te che a prizio perchè tutti e due vivete il mondo viola con grande affetto e grande passione e questo basta alla gente che vi ascolta .
Credo tu possa accettare questa critica (spero costruttiva) da una persona che ti sente come amico visto che, nonostante nn ci siamo mai incontrati, la tua voce (così come quella di prizio) mi fà compagnia ormai da tanti e tanti anni
con affetto ANDREA
RISPOSTA
Guarda caro Andrea che ti stai sbagliando di grosso, a me di lanciare frecciatine a questo o quello non me ne frega niente.
In questo sono molto presuntuoso e non guardo davvero mai cosa fanno gli altri, mi spiace che tu l’abbia presa così e forse è colpa mia che non so spiegarmi bene sugli argomenti o forse alcuni di voi fanno un po’ di dietrologia.
Tra l’altro io ascolto con una certa frequenza solo una tramissione dalle 20 alle 21 il venerdì quando torno torno da Prato, per il resto ogni tanto saltabello qua e là, quando ho tempo e pure con una certa sfortuna visto che ho beccato nei cinque minuti in cui aspettavo il penta la faccenda veramente triste (compreso il seguito…) dell’house organ.
Tutto qui, spero di essere stato chiaro, ciao,
David
Maggio 20th, 2009 alle 19:59
David, hai ragionissima su certi tuoi colleghi (a chiamarli così) che fanno sciacallaggio di mercato con notizie che Mosca al paragone è la voce della verità, e penso soprattutto al venditore di gadget che t’infama un giorno sì e l’altro pure, ma Pantaleo lascialo stare che lui sa quel che fa e perché lo fa e non viene certo a dire a te (com’è normale) perché lo fa. So solo che trovare un suo errore in quattro anni è come cercare un ago in un pagliaio, dunque non confondere lui coi cialtroni, non confondere il culo con le quarant’ore, come si dice a Firenze.
Maggio 20th, 2009 alle 20:26
dai David, ‘un t’allarga’ sulla miglior squadra di sempre di CALCIOMERCATOsu Radio Blu.
Passi per Di Marzio: gli altri due ne hanno di strada da fare.
Mi piacerebbe sapere quanti procuratori gli rispondono al telefono, quando sono nel vivo di una trattativa, come fanno con Di Marzio o con Ceccarini…..
Te fai bene a pomparli, ma sei troppo di parte per essere credibile.
salutoni…..
RISPOSTA
Tranuillo che rispondono, e poi una squadra è formata da vari giocatori e sinceramente Radio Blu mi pare coperta in tutti i ruoli.
Ciao,
David
Maggio 20th, 2009 alle 20:31
da omonimno a omonimo:
per Daniele n° 20:
guarda che con Bojinov Corvino ha incassato soldi, quando era a Lecce.
E tanti !
Maggio 20th, 2009 alle 21:27
Io credo che criticare Corvino “se parla o no a sproposito o altro” sia profondamente ingiusto proprio alla luce di quello che e’ successo quest’anno dove, per dar ragione al mister, non e’ stato venduto Mutu e quindi non e’ arrivato un altro grande giocatore come quelli che lui e’ riuscito a portare a Firenze e che si sono rivelati tali solo quando sono stati fatti giocare nel ruolo per il quale Corvino li aveva comprati.
Oggi, se davamo retta a lui, avevamo un Mutu (zoppo e svogliato) in meno e un Pazzini e un’altro campione in piu’!!!!!
Maggio 20th, 2009 alle 21:35
David una domanda:
ma Felipe dell’Udinese ti piacerebbe?
Nell’ultima partita non ha fatto toccare palla al Gila! e gioca spesso di anticipo, e’ rapido e non si assenta come spesso fa Zapata e magari costa il giusto!
RISPOSTA
Non è affatto male, ma l’Udinese è una bottega caea, che si fa pagare tutto a prezzi troppo alti.
Ciao,
David
Maggio 20th, 2009 alle 22:03
Corvino, scarpe grosse cervello fino : nel suo italiano stentato ha inviato molti messaggi, ai giocatori, ai tifosi, ai giornalisti, alle istituzioni confermando di essere uno dei D.S. più intelligenti e professionali esistenti sulla piazza. La perla poi è stata quello di portare il foglietto con i numeri ,come dire : ” contestatemi quello che volete, ma contro i numeri non ( nonno, nel suo linguaggio ) si può discutere. Una delle cose che mi sono piaciute maggiormente , è lo sputtanamento, non smentito, di Mutu. Questa mossa mi fa pensare che anche l’ anno prossimo Mutu chiederà ,questa volta con successo, di essere ceduto.
Con o senza Mutu, sempre FORZA VIOLA !
Maggio 20th, 2009 alle 22:47
a me viene un dubbio:
Sarà più destabilizzante lo (per me)pseudogiornalista Petri che dà 4,5 a Dainelli nella partita vittoriosa contro il Catania o Russo che parla di mercato?
Darà più noia ai giocatori tecnico e dirigenti sentirsi degli incapaci(come mai Prandelli ci ha messo un anno a capire che Vargas deve stare davanti?),dei bidoni(anche se da 4 anni arrivano in CL) oppure sentire che Corvino è andato a vedere Jonatan o altri?
Secondo me se si smettesse di mettere in discussione il progetto dopo ogni sconfitta e di criticare solo per partito preso si potrebbe parlare di mercato anche tutti i giorni e dirigenti e i giocatori della Fiorentina sarebbero molto più contenti.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Maggio 20th, 2009 alle 23:33
Noi si chiacchiera, però le offerte non si son mica viste!
Per quel che conta, io Martin me lo terrei stretto, anche per ragioni di gestione spogliatoio, che è un aspetto non meno importante di quello tecnico.
Mi sa, però, che col suo rifiuto di entrare nei quadri societari si sia tagliato le gambe da solo. Spero di sbagliarmi.
Maggio 21st, 2009 alle 12:56
Oh Ghebbe, riesci a capire che l’azienda calcio non funziona come le altre? A mio avviso certi paragoni non si possono fare. “Hai l’ultimo anno di carriera, fallo a € 500 perché lo scorso praticamente non lo hai fatto, e questo ce lo fai a metà prezzo.” Questo tuo ragionamento non ha senso, lo riterrei offensivo perchè il fatto ho giocato poco non è dipeso da me. Se devi fare un’offerta solo per riconoscenza, non la fai neanche. E’ l’atteggiamento così rigido di Corvino che mi infastidisce a prescindere dall’offerta fatta a Jorgensen. Inoltre un “anziano” come Martin nello spogliatoio servirebbe e non poco, dato che come spesso ha ricordato Prandelli la sua assenza e quella di altri (Liverani, Ujfalusi), quest’anno hanno pesato nei momenti topici della stagione. Dal punto di vista tecnico ne possiamo fare anche a meno, ci mancherebbe, dico solo che non credo che chieda la luna, quindi uno sforzo dalla sua parte si potrebbe anche fare. Tutto qui. Se poi se va me ne farò una ragione sta’ tranquillo.
Maggio 21st, 2009 alle 14:31
Il post che scrivi miha stupito….l’altra sera mentre ascotavo radio blu, sentendo la conferenza di Corvino ho pensato: devo essere stanco, ho bisogno di riposarmi perchè non ci ho capito nulla! Poi, non essendo così autolesionista ho pensato che l’intervento del D.S., non fosse altro che un modo per distrarre le attenzioni nei confronti della squadra per un paio di giorni…. Poi ho ripensato…cavolo, il budget dello scorso anno lo ha già speso tutto. Ma come? Ad agosto aveva speso 50.000.000,00 di euro ed era il budget di due anni in uno; è qui sono tranquillo. Poi mi dice, che è stato particolarmente bravo ad incassare 25.000.000,00 di euro a gennaio (se ripenso ad agosto 2008, sono soldi in entrata imprevisti), quindi il saldo è 25.000.000,00 di investito; a casa mia quindi, ne restano 25.000.000,00 ancora da spendere (metà del budget di due anni)? o forse no? Il budget per qusto mercato è 0.000.000,00 di euro….Qualcuno avverta Diego ed Andrea Della Valle che sono spariti dei soldi….mi puoi toglere il dubbio grande David?
Maggio 22nd, 2009 alle 19:46
ma a quel paese quei poveri ragazzi non ti ci mandano mai???
Ven via rilassati david
RISPOSTA
Ma te che hai il ven via incorporato?
Ma ven via te, che manco sai come funzioanano le dinamiche di una trasmissione e di quanta attenzione ci vuole tutti i giorni per 13 ore.
Rilassati, ven via, che è meglio
Maggio 23rd, 2009 alle 14:35
Il messaggio più importante che Pantaleo ha fatto filtrare è stato che lui non avvia trattative senza richiesta di cessione del giocatore in causa o senza che il giocatore acconsenta alla richiesta pervenuta.
Il riferimento a Mutu è stato esplicito.
Se verrà ceduto, la Fiorentina incasserebbe poco più della metà di quanto avrebbe ottenuto lo scorso anno.