Adesso io ho paura
Inserito da admin il 17 Mag 2009 7:00 pm. Categoria: Fiorentina.
E’ inutile, non ce la faccio, mi porto addosso i “traumi” del 1982 e del 1990 vissuti in diretta e sul posto a Cagliari e Avellino.
Lo farò, temo, per sempre e a poco è servito il gol di Osvaldo del 2 marzo 2008.
Ho paura dell’illusione che svanisce, del grande colpo che sfuma, della fregatura da dare alla Juve che svapora, magari all’ultima giornata.
Lo so che c’è pure il Milan, ma è la Juve che mi preoccupa, la beffa finale.
Sono ingiusto perché il quarto posto dovrebbe esaltarmi: ormai è nostro, ma questa sera ragiono da tifoso e allora penso che l’utopia di Monte Senario, lanciata per amore e per gusto della sfida, è vicina molto vicina.
E ho il terrore che sul più bello mi portino via il giocattolo.
Maggio 17th, 2009 alle 19:14
condivido.. a bestia..
spero veramente che arrivati quarti, sfumasse il terzo posto ai danni della Juve per poco non diventasse l’unica nota del campionato.. insomma.. prepariamoci a godere per questo quarto faticosissimo ma meritatissimo posto.. se il terzo arriva tanto meglio.. montesenario sarà invasa.. se non arriva dev’essere giusto gioire lo stesso..non vorrei che il mancato raggiungimento del terzo non diventi una delusione insomma.. cmq io ci credo!!
Maggio 17th, 2009 alle 19:15
Crediamoci!!!!! Perchè no? Vada come vada saraì stato bellissimo lo stesso!
crediamociiiiii
Maggio 17th, 2009 alle 19:22
Io ripeto: GRAZIE SACCANI!!!
Ma se ci avessero dato qualche rigore in più a noi e qualcuno in meno a Juve e Milan…come doveva essere…
E Gasperini rosica, vecchio gobbo di m***a!
Maggio 17th, 2009 alle 19:22
Ipotesi migliore: Le-Fi 2, Mi-Ro x, Si-Ju x. Più verosimile: Le-Fi 2, Mi-Ro 1, Si-Ju 2. Ora però è da far capire ai ragazzi (ulteriore premio in caso di qualificazione diretta?) che non bisogna mollare, bisogna vincere a Lecce e poi giocarsela contro il Milan. Con sei punti si è terzi, forse addirittura secondi. In tal caso altro che Monte Senario: se si arriva secondi si va a nuoto fino all’Elba…
Maggio 17th, 2009 alle 19:27
l’unica speranza è fare sei punti, condizione di partenza inequivocabile. poi se la roma domenica a milano riuscisse a fare punti e poi vinciamo in casa col milan… onestamente nonostante anche oggi avessi pronosticato il successo dei gobbi non credo facciano meno di sei putni…poi chissa…comunque dopo un campionato con molte partite mediocri siamo a 21 successi, record. siamo a 180 minuti dalla fine a sperare in un terzo posto e a pensare che il quarto sara’ una delusione. se ce lo dicevano dopo udine probabilmente non ci avremmo mai creduto e percio va bene cosi…certo che se mancassimo il terzo posto per poco verranno in mente le partite con lecce e palermo in casa, gli arbitraggi di torino e milano, ma in fondo anche cosi cresceremo; se l’anno scorso la champions ce la dettero quasi a sorpresa il suicidio del milan a napoli e la rovesciata di osvaldo, quest’anno siamo a giocarci l’accesso diretto e con qualche possibilita. grazie cmq fiorentina!
Maggio 17th, 2009 alle 19:39
La paura? Ma godiamoci il momento! Oggi intanto ci siamo presi il quarto posto, e difficilmente ci verrà portato via. Quello che un paio di mesi fa sembrava un risultato difficilissimo è stato raggiunto. Se arriverà anche il terzo posto sarà ancora più bello, ma non ci mettiamo pressioni inutili adesso. Andiamo a Lecce per i tre punti, presi quelli faremo i nostri conti. E se saremo quarti saremo contenti lo stesso, se saremo terzi si va a Monte Senario, e se dovesse arrivare qualcosa di più?
Maggio 17th, 2009 alle 19:46
Io non ho paura. Forza Viola
Maggio 17th, 2009 alle 19:48
io farò festa anche per il quarto, il resto sarebbe un godimento pazzesco. Vedremo, che bello essere tifoso viola. Dove sono andati a finire tutti i gufi?
Maggio 17th, 2009 alle 20:12
Stesse sensazioni caro David,
però, pensandoci bene, e essendo realisti, dove e con chi potrebbere perdere punti la Signora? A siena? In casa con la lazio? no… non credo ci siano fantasmi… è quasi più realistico paradossalmente guardare al Milan!
Ciao
Marco CECINA
Maggio 17th, 2009 alle 20:15
…Casomai cresce appunto il rimpianto per quel maledetto arbitraggio di Torino… li stanno i veri fantasmi che riecheggiano…
Marco CECINA
Maggio 17th, 2009 alle 20:19
Chiudo questo stravagante “trittico” di messaggi con una dichiarazione di Amore verso l’uomo che è riuscito oramai quasi a compiere nuovamente “il miracolo”… colui che a questo punto, zittendo i più scettici (forse anche il sottoscritto) merita adesso le chiavi della città: CESARE PRANDELLI!!!!!!!!!!!!
Ciao
Marco CECINA
Maggio 17th, 2009 alle 20:20
canesciorto, come te anche io oggi pensavo commossa “ma che bello essere tifosa viola!”; in ogni caso, salvo sfighe calcistiche davvero notevoli, voglio festeggiare! E ci sarà da festeggiare!
Maggio 17th, 2009 alle 20:56
Caro David,
Credo che siamo davvero in tanti (almeno fra i non più giovanissimi) a portarci dietro quei fantasmi. Io cerco di vedere le cose diversamente : visto il calendario, se arriva davanti la Juve è il risultato più scontato, se invece arriviamo davanti noi allora si che è un miracolo. Insomma, non abbiamo niente da perdere e dobbiamo giocarcela con tranquillità.
Ciao
Stefano
Maggio 17th, 2009 alle 21:08
io ve lo dico da 2 settimane…..s arriva SECONDI!!!!
un ci crede nessuno…..si stara a vedere—io vengo a monte senario nudo e voi?
Maggio 17th, 2009 alle 21:10
Da oggi in poi, qualunque risultato porti il finale di campionato, acquisito quel punto che manca, c’è solo da battere le mani.
Maggio 17th, 2009 alle 21:27
So che tu David non lo hai detto ne’ tantomeno pensato, ma a beneficio di tutti e’ bene ribadirlo: se s’arrivasse quarti non va bene, di piu’: la riconferma in una stagione complicata come questa era veramente difficile. Se poi disgraziatamente restano dietro quei cosi brutti a strisce( di qualsiasi colore) per noi e’ Scudetto!
Maggio 17th, 2009 alle 21:28
Mi sono reso conto solo ora che il mio post di prima era sconnesso: intendendevo dire che tu non hai mai pensato ne’ detto che arrivare quarti a questo punto sarebbe un mezzo insuccesso. perdono
Maggio 17th, 2009 alle 21:30
ooo David, o i che tu scrivi??? macchè paura… siamo sulle ali dell’entusiasmo, altro che paura! non c’è niente da perdere ma tuto da guadagnare! Forza Violaa! ci si comincia a abituarsi bene!
Maggio 17th, 2009 alle 21:35
Questa volta comunque vada sarà grande festa!!!Direi che il discorso cambia notevolmente se si pensa alle beffe del 1982 e del 1990.Questa volta(facciamo tutti gli scongiuri)anche se i gobbi dovessero arrivare davanti non sarà doloroso come in quelle occasioni che tu hai ricordato.In fondo male che vada siamo in Champions e chi se ne frega se conquisteremo l’ultimo posto utile per la Champions .In fondo saremo sempre nel torneo più prestigioso d’Europa!!!A proposito,David:vorrei chiederti come poter acquistare il biglietto per la partita contro il Milan!!Visto che vivo fuori dalla Toscana sai se è sufficiente dare i propri nominativi(nome,data di nascita,luogo di nascita,etc) magari ad un amico del posto per acquistare il biglietto?Fammi sapere..Ciao,Gianmarco.
Maggio 17th, 2009 alle 21:49
Il quarto posto è un miracolo, secondi o terzi è fantascienza.
Ci si può pensare e sono convinto che la squadra ci pensa. Per adesso appuntamento a questo Torino-Genoa.
Maggio 17th, 2009 alle 22:00
Anche io ho paura ma mi sforzo di pensare positivo…domenica a Lecce la squadra dovrà farcela senza il 12° uomo in campo, chiediamo ai ragazzi l’ultimo sforzo, poi per l’ultima ci saremo ancora noi. Grazie ragazzi, grazie Cesare per queste splendide ultime giornate; ora ancora uno sforzo e poi sogneremo insieme.
Grazie David anche a te, ma non mi rifare una radiocronaca come oggi perchè ho finito con le palpitazioni!
Maggio 17th, 2009 alle 22:00
MALE NON FARE PAURA NON AVERE !!!!!!
Maggio 17th, 2009 alle 22:01
comunque vada, fatto almeno un punto nelle ultime 2 di campionato, guardando indietro possiamo dire di aver fatto ottime cose x l’ennesima volta. la champions è svanita presto un pò x sfortuna, un pò x la mancanza di abitudine a giocare a quei livelli, la coppa italia è stata snobbata, ma in campionato siamo stati grandi. se togliamo le 3 squadre che ci precedono, contro le quali non abbiamo vinto, su 31 partite ne abbiamo vinte 21 e consideriamo che il livello delle squadre medie quest’anno si è alzato; semplicemente eccezionali, anche xkè tante volte abbiamo visto squadre giocare le coppe europee e crollare in campionato, anche quest anno è successo alla samp, poi alla roma e adesso ai gobbi. non mi fossilizzerei sui torti subiti a milano e torino, xkè ci possono stare contro i mostri sacri, altre volte siamo stati favoriti contro squadre minori. peccato solo per quei 3 punti persi col lecce e quel rigore non dato a donadel a siena a mezz’ora dalla fine sullo 0-0 altrimenti … chissà…. l’inter forse stasera non avrebbe festeggiato
Maggio 17th, 2009 alle 22:11
Scusa David. Perchè rovinarsi questo momento bello con pensieri brutti sul futuro. Ora siamo quarti a 5 punti dal Genoa. Quello è il nostro obiettivo. Se viene qualcosa di piu’ tanto di guadagnato, ma se non viene va bene lo stesso. Non siamo arrivati a metà classifica.
Maggio 17th, 2009 alle 22:12
La paura stà venendo si, ma alle strisciate!
Se facciamo 6 punti nelle prossime due partite vedrai che ti toccherà comprare un bel paio di scarpe comode…
Maggio 17th, 2009 alle 22:20
Guardavo il campo,il tabellone per i risultati,l’orologio,il sole ci ha cotto oggi,ho speso uno stonfo al bar a proposito…non mi aspettavo che la Dea facesse queste due straordinarie partite.
Ero convinto che il Milan perdesse,e adesso con la rometta puo’ accadere di tutto,a dire la verita’la vedo dura portare via 3 punti a lecce ma nessuno al momento ci puo’ impedire di sognare.
Vero puo’ accadere di tutto,se arriveremo quarti sara’ meraviglioso,se terzi o secondi una goduria senza fine.
Comunque vada grazie,l’orgoglio infinito di essere Viola,un privilegio per pochi.
Maggio 17th, 2009 alle 22:49
A questo punto lo possiamo dire, godiamocela in queste due partite e poi forse si raccatterà qualche moribondo per strada. La condizione fisica e mentale dei gobbi e dei berluscones è ai minimi, a questi ultimi poi ben gli sta di aver vergognosamente regalato un punto invece che affossare definitivamente la Juve, ora rischiano.
Comunque, plaudo ancora una volta al miracolo sportivo compiuto dai ragazzi in viola e da tutta la società, staff tecnico, direttore generale: non è facile competere alla pari e superare gente che ha nascosto sotto il cofano un motore da 10000 cc, mentre per te è stato deciso da qualcun altro che devi andare in giro con una cilindrata 4 volte inferiore, e ciò nonostante trovi il modo di andare lo stesso a rompere le scatole alla grande.
Grandi. E basta!
Maggio 17th, 2009 alle 23:10
David ho paura anch’io ma ci dobbiamo provare, “buttare il cuore” e tutte le nostre paure oltre l’ostacolo e lasciarsi andare, con i piedi per terra sempre concreti e con una puntina di ottimismo….abbiamo già fatto molto comunque…. anche il solo fatto di provarci mi piace da morire….
E’come chi non vuole amare perchè non vuole soffrire…..va a finire che soffre 2 volte…proviamoci convinti e…vada come vada….come sempre e tutti i giorni di più, io sto con Cesare e con i miei ragazzi!
Maggio 17th, 2009 alle 23:19
Vorrei ricordare il post di pubblicato al post di Guetta “Obbiettivi”
# Viking ha scritto:
maggio 13th, 2009 alle 9:58 am
Ho fatto un sogno udinese-milan 2-1, milan-roma 2-2 …… classifica Milan ultima giornata 72….. Fiorentina-Samp 3-1; Lecce- Fiorentina 1-2 classifica Fiorentina ultima giornata Fiorentina 70. Quel giorno non l’ho sognato ma solo l’idea di vivere quell’emozione…comunque dovesse andare mi elettrizza. Quell’aria che fin dalla sera prima si respira, quella sensazione che fin dalla mattina ti fa sentire parte di un evento. Quegli sguardi senza parlarsi tra gli amici mentre ci si prepara per andare al Franchi. Mi emoziono solo a pensarci…sono scemo??? probabilmente si
Ci hai dato secondo me, se accade questo ti vengo a offrire una cena xd
Maggio 17th, 2009 alle 23:20
qst uomo ke ha publicato qst rispsta al post “Obbietivi”
# Viking ha scritto:
maggio 13th, 2009 alle 9:58 am
Ho fatto un sogno udinese-milan 2-1, milan-roma 2-2 …… classifica Milan ultima giornata 72….. Fiorentina-Samp 3-1; Lecce- Fiorentina 1-2 classifica Fiorentina ultima giornata Fiorentina 70. Quel giorno non l’ho sognato ma solo l’idea di vivere quell’emozione…comunque dovesse andare mi elettrizza. Quell’aria che fin dalla sera prima si respira, quella sensazione che fin dalla mattina ti fa sentire parte di un evento. Quegli sguardi senza parlarsi tra gli amici mentre ci si prepara per andare al Franchi. Mi emoziono solo a pensarci…sono scemo??? probabilmente si
secondo me cio hai dato di brutto..
di offro da bere se l’hai presa…
Maggio 17th, 2009 alle 23:39
David,
obiettivamente, credo proprio che da Siena uscirà un bel “biscotto” ai nostri danni. Spero di sbagliarmi, ma confido di più in un pari della Roma a Milano che potrebbe (Lecce permettendo) regalarci un’ultima giornata nella quale potremmo giocarci un secondo posto molto più dolce dell’82. Poi vada come vada!
Maggio 17th, 2009 alle 23:52
Dove sono le checche isteriche, DOVE? Ho sempre difeso la squadra, perche ci credevo al quarto posto….e ora ci regalano il sogno del terzo o addirittura del secondo!
Grazie Prandelli e Corvino, grazie Della Valle e grazie ai giocatori….
Maggio 17th, 2009 alle 23:58
Intanto speriamo di festeggiare domenica prossima il quarto posto!
Maggio 18th, 2009 alle 00:12
E si vince a Catania…e viene in mente Saccani.
E si vince con la Samp…e viene la paura.
Ma sarei io quello che non si riesce a godere più nulla?
D’altronde si sa… “senza Mutu sarà tutto maledettamente più difficile”.
Maggio 18th, 2009 alle 01:17
io non fo che pensare a dove eravamo se non ci derubavano negli scontri diretti, e magari vincendo a lecce eravamo già secondi…cmq spero sempre più nel milan che nei gobbi, come dissi tempo fa. la juve a siena di solito va in gita e non penso che si perdono la chance in casa all’ultima di campionato, anche se fanno ragliare, contro una lazio che non ha più niente da chiedere al campionato. dipende, certo, anche da noi…ma a questo punto se vinciamo a lecce e la roma non perde a s.siro (e avendo il palermo a -2 devono stare attenti per l’uefa) ci giochiamo tutto nello scontro diretto. dove di sicuro ci manderanno saccani, eh, david?! speriamo di no!!!! in ogni caso, applaudiamo questi ragazzi e questo mister che han fatto davvero un miracolo anche se arrivano quarti!
Maggio 18th, 2009 alle 06:49
Noi abbiamo fatto una rimonta straordinaria e sia con il Milan che con la Juve abbiamo subito dei nettissimi torti arbitrali. Purtroppo ora siamo non solo costretti a vincerle tutte ma a guardare i risultati degli altri. Vista la classifica ci sono quasi più speranze se la Roma, nel tentativo di rimanere in Europa, battesse il Milan. Poi ce la giocheremo all’ultima in casa!
La Juve è una squadra a pezzi ormai, tutto può succedere
Maggio 18th, 2009 alle 07:14
Cercasi disperatamente notizie di Sandrelli e Righini i loro passaggi in televisioni (locali) e radio sono drasticamente calati in conseguenza dei fantastici risultati della Fiore !!!!
Maggio 18th, 2009 alle 07:14
Ciao a tutti: COMBINAZIONE VINCENTE= MILAN-ROMA x – Siena -gobbentus 1 Lecce- Fiorentina 2. Classifica Milan 72 (già sicuro del 2-3 posto e quindi tranqullissimo a Firenze!!) Fiorentina 70 – Gobbentus 68. Ultima giornata la gobbentus può anche vincere MA con l’uno fisso di Firenze CLASSIFICA FINALE: FIORENTINA 73- milan 72 -Gobbentus 71…
e vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 18th, 2009 alle 07:14
Ma infatti pensiamo al quarto posto, che fino a poco tempo fà era un miraggio!!!
Maggio 18th, 2009 alle 07:21
David goditela, sono momenti molto belli. Lasciamo perdere l’angoscia.
Maggio 18th, 2009 alle 07:27
Facciamo 6 punti poi si vedrà.
Chi l’avrebbe detto che la Juve non vinceva con l’Atalanta, che il Milan si squagliava nel finale?
Temo che Senesi preferiscano perdere piuttosto che vederci terzi, xò mai dire mai, i giocatori spero abbiabno un pò di orgoglio personale. La Roma a Milano non può perdere, altrimenti anche la Uefa è a forte rischio.
GIOCHIAOCELA!!!
E nel caso si arrivi quarti spero in una festa tipo quella dello scorso anno, così anche i GUFI, ROSICONI, IPERCRITICI avranno l’opportunità di salire sula carro dei vincitori mescolandosi alla folla parlando di come i vari Vargas, Jovetic, Kuzmanovic, Corvino, Prndelli Frey, Mutu…. siano dei campioni e come sia stato eccellente il loro lavoro
Maggio 18th, 2009 alle 07:29
David ti capisco perchè l’82 e il 90 ce li ho stampati nella mente e nel cuore e sempre sarà così. Ma noi dobbiamo pensare alle nostre due partite. Possiamo fare 6 punti e io credo che li faremo. Poi, se la Juve farà altrettanto e il Milan domenica batterà la Roma, vorrà dire che finiremo quarti con ben 73 punti, una cifra incredibile. Io sono orgoglioso di questa squadra, di questo allenatore e di questa società. Nel primo anno di champions molte squadre si sono sciolte in campionato, noi ci siamo confermati. Questa per me è la stagione della consacrazione con i due nei della Coppa Italia e della Coppa Uefa. Ci manca davvero poco per essere al top. Godiamoci questa cavalcata finale, io sento che ce la facciamo anche ad essere terzi.
Maggio 18th, 2009 alle 07:58
Macché paura e paura! Andiamo! Prova a sentire i tuoi piedi in terra, realizza che sei qui, ora, e vedrai che Avellino e Cagliari scompariranno! Sentili i tuoi piedi, sentilo che sei qui, che respiri,ora! Quello che sarà si vedrà.
Stiamo presenti alla gioia e all’entusiasmo del momento, alla straordinaria e autorevole cavalcata della nostra squadra poi le cose vanno come devono andare, si vedrà.
Godiamocela, c’è tanto da godere oggi, il primo traguardo -4° posto- è praticamente raggiunto, non sprofondiamo nel sogno ma teniamoci pronti a viverlo se diviene realtà.
Calma, ci vuole calma, calma e passione insieme, presenti all’obbiettivo, con l’intento nel cuore. E andiamo avanti.
Sono felice dei risultati di ieri, sono felice di aver “ sentito bene” e di aver azzeccato metà previsione nel post scorso (il Chievo farà punti a Genova). E sono ancora più felice di aver sbagliato l’altra metà della previsione. Credevo infatti che la Juve col Milan si fosse risvegliata e invece tra tutt’e due… Possiamo fare la corsa su entrambe. Che bello, sta andando tutto per il verso giusto!
E’ un buon lunedì oggi sull’onda positiva di ieri, c’è fermento per questo finale di campionato, è una bella giornata e auguro a tutti che sia anche una buona settimana.
Hai ragione, David, il terzo posto è vicino, molto vicino, così vicino da poter allungare la mano e toccarlo, tanto vicino da poter allungare in classifica e prenderlo, la squadra ha finalmente raggiunto la maturità per inseguire obbiettivi importanti, i giocatori ci credono, sanno che hanno la forza e le qualità per provare a salire più su. Era ora. Per come l’ho sentita nelle vostre interviste del dopopartita, questa è una qualità nuova in loro , è incoraggiante, comunque vada.
C’è un finale bellissimo da vivere, gratificante.
Non vale la pena di farselo sciupare dalla paura. Godiamocelo.
Un abbraccio a tutti. elena
Maggio 18th, 2009 alle 07:59
noi facciamo 6 punti, pensando a 3 punti alla volta…e poi vediamo per cosa bastano questi 6 punti.
e se anche bastassero solo per i 4° posto festeggiamo ugualmente un’altra grande stagione
Maggio 18th, 2009 alle 08:06
Assolutamente NESSUNA PAURA.
Il quarto posto è quasi centrato….tutto quello che verrà in più e se verrà, sarà un sogno!
Ricordiamoci che la stagione non è stata delle più entusiasmanti, anzi, viste le diverse prestazioni non convincenti tutto era stato messo in discussione a partire dalla qualificazione per la Champions del prossimo anno. Quindi stiamo calmi, conquistiamo matematicamente il quarto posto e forse all’ultima giornata avremo qualcosa per cui godere ancora di più!!!!!
Teniamoci pronti per la festa….
Saluti viola a tuttiiiiiiiiiiiii
PS: David non mollare proprio ora il tuo invidiatissimo ottimismo 😉
Maggio 18th, 2009 alle 08:15
…Ma una telefonata al dott palazzi come la vedi?giusto per dargli una controllatina!
Maggio 18th, 2009 alle 08:21
Il paragone con 82 e 90 è un po’ azzardato, allora sfumarono grandi vittorie, oggi ci giochiamo la differenza tra un terzo e quarto posto.
E’ vero però che non fare il preliminare sarebbe un bel vantaggio.
Comunque se entriamo in Champions, anche da quarti, per me l’annata è comunque stra-positiva.
Non dimentichiamo però lo stadio nuovo e i progetti dei DDV, senza i quali ogni risultato rischia di restare effimero.
Maggio 18th, 2009 alle 08:28
o guetta ripigliati!!ma come fai a scrivere un blog del genere..io godo,godo a vedere i gobbi a leggere il giornale impauriti,non puoi capire quanto,alcuni anche a lavoro..una gioia indescrivibile. l’82 è stata la delusione più grande della mia infanzia-quasi adolescenza;il 90 un’altra grandissima delusione,specie per la partita a torino dove si era dominato.mi sembra che da quando c’è questa dirigenza,nelle partite decisive è sempre andata bene;sara’anche fortuna,ma va bene cosi’. se andava il milan a giocare a lecce domenica,si sarebbe parlato di risultato scontato..così dev’essere anche per noi. sono quasi in serie b,e c’hanno portato via,in quella maniera, 3 punti in casa..ragione di più per fare una grande partita.a maggior ragione il toro fara’una gran partita con un genoa ormai ridimensionato e pago.per il resto,non credevo che la rubentus non vincesse ieri;visto che la squadra è in panne,forse ci metterà mano la dirigenza e il loro potere,per fargli fare 6 punti,ma non si sa mai..così come non è scontato che vinca il milan..sarebbe bellissimo ora che il milan venisse a firenze con 2 punti di vantaggio,e tutto lo stadio a giocarsi un sogno,una gran partita tutti uniti come contro la roma.ps.bello vedere pazzini far finta di giocare..del resto dopo quell’accoglienza,solo un calciatore-idiota(come purtroppo ce ne sono a giro..),poteva rompere le scatole ieri.
Maggio 18th, 2009 alle 08:28
Io festeggio anche il 4°posto alla grande ma ripenso a Saccani e alla partita di Milano col Milan, se ci davano quei due rigorinno fatto finta di non vedere, per non parlare del dopo mani di Gilardino……….
Maggio 18th, 2009 alle 08:29
Ora basta e’ una vergogna!!!!!!
Prandelli è un incapace!!!!! La squadra gioca da fare vergogna!!!! Lo spogliatoio è spaccato!!!!! Gamberini si tromba le mogli di tutta la tribuna!!!!!! Corvino e Prandelli fanno a cazzotti tutti i giorni e poi vanno a prendere Dormolivo in discoteca!!!! I della valle non investono!!!!! Mutu e Frey hanno già firmato per il Figline!!!!! Senza Pazzini non ce la faremo a salvarci!!!! Via tutti!!!! Rivogliamo Vittorio!!!!!
Maggio 18th, 2009 alle 08:31
Io invece ho paura di tutto questo entusiasmo che alza sempre di più l’asticella; la corsa la facciamo su noi stessi, pensiamo a fare il massimo nelle prossime due partite e poi si vedrà. Già essere virtualmente in Champ a due partite dalla fine significa aver migliorato – anche se di poco – i risultati dell’anno scorso, inutile fare rincorse e proclami (credo che questa sia anche la preoccupazione di Prandelli). Anche perché le ultime partite di campionato sono sempre “balorde”: ieri non esisteva né tecnica né tattica, solo una lotta alla sopravvivenza dove sono emersi i valori emblematici della nostra stagione: Frey, Gila Jovetic e Prandelli. Frey ha fatto il paratone che ci ha dato la Champ, Gila ha fatto reparto da solo, Jovetic cresce di domenica in domenica ed è stato l’unico – insieme a Gilardino – a far vedere che per giocare al pallone ci vogliono i piedi buoni. Poi Prandelli: secondo me ha commesso alcuni errori durante la stagione ma questa squadra ha la sua anima ed è un’anima vincente (anche se credo che l’infortunio di Mutu l’abbia aiutato e non sfavorito). Pensiamo a vendicarci con il Lecce – sconfitta al Franchi che poteva costarci carisssima – e poi serata di gala a Firenze con il Milan.
Maggio 18th, 2009 alle 08:33
Le scarpe le ho già acquistate, lo zaino anche, per questi 20 Km di fatica e gioia manca soltantanto una cosa…..
…. che le ultime due partite della rubentus non siano arbitrate da Saccani e Rosetti.
P.S. Trovo che qualche bloggers stia diventando, su un certo argomento, veramente basso e logorroico.
Maggio 18th, 2009 alle 08:35
Calma e gesso gente…
noi pensiamo al nostro,
dopo si guarda icchè è successo.
Piccola nota sul servizio di generi di conforto in curva fiesole, tutti gli anni appena si arriva ai “bollori” immancabilmente finisce l’acqua prima della fine del primo tempo!!! ora visto che ce la fanno pagare un euro e mezzo, che non è poco, e visto che con un banchino poero poero fanno un fottio di soldi, la Fiorentina intesa come società dovrebbe pretendere dei livelli di servizio più alti!!!! Inoltre vorrei sottolineare che ieri due signori sono svenuti e quelli della misericordia erano all’ombra a vedere la partita, gli ci è voluto 5 min. per capire che li stavano chiamando per un emergenza… allora tanto vale che paghino il biglietto…
Maggio 18th, 2009 alle 08:35
io le chiavi della città le darei ai Della Valle prima che a Prandelli (che le merita tutte, sia chiaro).
Tornando al tema del post io sono davvero emozionata per questo finale di stagione e non provo angoscia: il quarto posto, ormai quasi in tasca, sarebbe uno straordinario successo e tutto quello che viene in più, un miracolo.. già il fatto di far tremare Milan e Juve mi fa godere come non mai! Poi sarà quel che sarà, io sarò contenta lo stesso.
Divago nuovamente: non sarebbe bello fare uno striscione per Maldini che chiuderà la sua carriera a Firenze? Ne parleranno in tutte le trasmissioni televisive a profusione e sarebbe bello che Firenze ci fosse.
Maggio 18th, 2009 alle 08:35
Concordo con Cristian domenica c’è Siena-Juve perchè il signor Palazzi lo sceriffo del calcio non si mette un pochino a vedere che succede questa settimana….io ho solo un ricordo Siena-Juve al 15 del 1 tempo 3 a zero Juve…
Maggio 18th, 2009 alle 08:36
Ciao David, il fatto che qui a Milano non prendano nemmeno in considerazione l’ipotesi di una nostro sorpasso alimenta questa mia beata illusione. IO CI CREDO!!!
Maggio 18th, 2009 alle 08:51
Nota speciale di merito va ieri ai soliti Alberto Gilardino e Sebastian Frey autori di una stagione spaziale, con una decina di errori complessivi in 50 partite e almeno un centinaio di prodezze.
LORO SI’ CHE SONO STATI I TRASCINATORI DI QUESTA SQUADRA.
E a questo punto, anche se le modifiche tattiche di Prandelli sono state dettate da squalifiche e infortuni, anche se sono state più casuali che cercate, non c’è che chinare la testa di fronte a chi ha solo risultati positivi, intelligenza, bravura e tanta fortuna. Professionalmente parlando Cesare Prandelli è un allenatore davvero baciato dagli dei del calcio.
Per quanto riguarda la rincorsa:
il Milan può anche vincere. Se la Juve non vince noi possiamo superarla. E se il Milan vince e la Juve no arriveremmo all’ultima giornata con un Milan secondo matematicamente e quindi senza bisogno di fare risultato.
Diciamo che gli unici risultati che ci darebbero fastidio sarebbero le contemporanee vittorie di Milan e Juve. Sebbene siano i risultati più probabili, mi sembra che entrambe le compagini siano assolutamente devastate da una preparazione diversa dal loro solito, con i preliminari; cosa che invece è il nostro punto di forza assoluto. Il richiamo di Marbella ci dà 3 mesi di appannamento, ma poi si arriva a fine aprile/maggio con una lucidità che non ha nessuno. Da 4 anni è così, e non abbiamo mai perso una volata. Toccandomi, mi auguro che anche quest’anno non faccia eccezione (ovviamente in questo caso la nostra volata è per il 4° posto, per ora).
Quindi più che a Prandelli, Corvino e giocatori, io farei un monumento al nostro staff tecnico-atletico.
Alla fine Santana ha avuto un problema non muscolare, Mutu aveva problemi sin dall’inizio dell’anno e quindi non fa testo, Dainelli purtroppo ha una lombalgìa da sempre e quindi se non è mai al 100% lo deve a questo problema; gli infortunati per problemi muscolari sono stati pochi e soprattutto sempre recuperati in tempi rapidissimi (Semioli 7 giorni, Gamberini 15); questo dissero che era dovuto all’acquisto di un nuovo super-macchinario che aiutava la cicatrizzazione della massa muscolare…
Boh, io non ci capisco nulla e tocco nuovamente ferro per il futuro, però se penso alla Roma (14 infortunati), Milan (10 infortunati), Juve (8 infortunati); capisco anche dove sia stata la nostra forza quest’anno.
Maggio 18th, 2009 alle 08:53
STREPITOSI RAGAZZI!
Finalmente una partita senza sofferenza, perchè è vero che c’è stata deviazione ma un portiere come Frey non deve prendere gol sul suo palo. Ed infatti ha parato. Unico brivido. Vinta la settima finale su otto delle dieci da giocare.
Io HO PAURA ma ancora del Genoa, certo molto meno, ma a Lecce , dove possiamo vincere, troveremo le ultime speranze salentine. Poi col Milan, giochi sempre col Milan e un si sa mai. Io sono sempre stato ottimista e ora lo sono ancora di più, ma vorrei tenere alta la tensione perchè la vera beffa non sarebbe non arrivare terzi o secondi, ma sarebbe….
Stiamo bene e io credo ai sei punti! La vedo dura migliorare il quarto posto perchè è vero che la roma lotta per la UEFA league, ma in casa il milan difficilmente fallisce, e se vince poi può perdere da noi. Forza Roma e speriamo!
A siena i gobbi giocano contro la loro succursale, se c’era moggi era ‘2’ sicuro al 100%, ora al 90% visto che i tifosi, tutti ex-gobbi, o ancora gobbi, chiederano ai loro di perdere come hanno fatto, giustamente ieri i doriani con Pazzo e compagni. E loro hanno ubbidito. Le speranze sono per l’ultima con la Lazio che andrà a Torino a giocarsela ma certo con motivazioni inferiori all’Atalanta che ha l’obiettivo, non così ridicolo, del loro record di punti. Sperando nell’egoismo di Zarate….
Tutto se noi non abbassiamo la guardia e facciamo sei punti, a partire da domenica dove facendo tre punti faremmo anche un favore al Toro che ultimamente abbiamo un pò maltrattato…..
FORZA FRATELLI GRANATA!
CMQ UN PUNTO E SARA’ FESTA!!!
Maggio 18th, 2009 alle 08:53
MACCHE’ PAURA!!!!!
C’E’ SOLO DA G O D E R E !!!!!!
Ma te lo ricordi il dopo partita di Udinese-Fiorentina????
Allora si giurava tutti che non saremmo nemmeno arrivati in Uefa!!!
Propongo di andare da qualche parte (magari un pò più vicino) anche se si arriva quarti!!!!
Maggio 18th, 2009 alle 08:54
Come diceva un Chiambretti sanremese: “Comunque vada sarà un successo”……
Maggio 18th, 2009 alle 09:14
Dove sono ora le checche isteriche? e quelli che “Prandelli è da mandare via e prendere Zenga, Gasperini, Reja, Marino….”? Piersilvio è due mesi che è sparito visto che s’è vinto….
GRAZIE RAGAZZI, GRAZIE DIEGO&ANDREA, GRAZIE GRAZIE GRAZIE A CESARE PRANDELLI!!!!
Maggio 18th, 2009 alle 09:16
Mah, io intanto vivrei alla giornata. Pensiamo a vincere a Lecce, poi da lunedì prossimo si pensa al Milan. In ogni caso la stagione sarà andata bene lo stesso: dopo Udine c’era la fila di quelli che dicevano non ci fossero più speranze per il quarto posto, e invece è quasi fatta. Mi viene da pensare ad alcuni arbitraggi non proprio favorevoli, ma anche a partite buttate via alla grande: penso a Siena, a Cagliari, al Lecce in casa, a Napoli di inizio stagione. E penso che potevano esserci quindi dei punti in più. In ogni caso io sarò contento. Ed andrei lo stesso a Monte Senario….
Maggio 18th, 2009 alle 09:22
Paura ?! a questo punto voglio saltare il preliminare e godermi direttamente il sorteggio dei gironi di champions a lecce non sarà per niente facile ma loro hanno preso una mazzata tremenda a bologna il milan se la vedrà con un animale ferito e che se la deve giocare fino alla fine e anche per lui non sarà facile la juve purtroppo giocherà nel suo feudo.
La nostra arma in più è la freschezza atletica anche se giocare con questi caldi non è facile pensiamo a vincere poi si tirerà le somme.
Maggio 18th, 2009 alle 09:26
david tira fuori le “pallleeeeeeeeeeeeeee” e metti in cantiere il mitico ” fatemi vedere la faccia di gallianiiiiiiiiiiiii”..Si arriva secondi!!!! e si gode..si arriva terzi e si gode e se si arriva quarti si gode lo stesso……………
Maggio 18th, 2009 alle 09:29
Sognare non costa nulla , il 4 posto ce lo siamo meritato, L’unico timore non riguarda i gobbacci ormai stra cotti sara’ un trionfo.
FOEZA VIOLA
Maggio 18th, 2009 alle 09:34
Ma stai sicuro, David, che le due strisciate, entrate come sono in fibrillazione per paura di perdere le posizioni che davano per acquisite, stanno già attivando manovre nei palazzi, soprattutto in quello arbitrale. Dovremo essere più forti dei Saccani di turno, e non è facile. Ma noi siamo migliori, mettiamocelo in testa, e non il terzo ma il secondo posto meritiamo! Onore a te, David, per avere combattuto contro gli stolti e i colleghi invidiosi la battaglia del Monte Senario, ma io a Pietralata voglio andare, senza preliminari di Champions! Mi capisci?
Maggio 18th, 2009 alle 09:48
Se la paura è dovuta al raggiungimento di un risultato è legittima anche se non la condivido, io però vedo una grande società, con persone di massimo livello nel loro settore, che anno dopo anno, pur sbagliando, raggiungono dei traguardi difficilmente immaginabili, quindi parafrasando qualcuno dico “comunque vada sarà un successo”.
Ad esempio per me è stato straordinario lottare per arrivare IV nell’anno della CL quando nella situazione analoga le squadre con il nostro budget hanno rischiato addirittura di retorcedere.
Lo scorso anno, giornalisti apparte, tra gli altri anche un certo Fabio Capello consigliava a Prandelli di tralasciare la coppa Uefa per dedicarsi al campionato ma noi…..
L’anno prima con una classifica da spavento le abbiamo riprese quasi tutte.
L’anno prima ancora eravamo gia salvi dopo il girone di andata. (perche solo 4 anni fa a questo si pensava)
Felice ed orgoglioso di essere viola.
Salute e forza viola
Maggio 18th, 2009 alle 09:53
Nessuna paura Davide, comunque vada sarà un successone.
Piuttosto, se fosse stato disponibile il minicentro sportivo come richiesto da Cesare, quanti punti in più avremmo avuto?
Vogliamo tutti insieme ringraziare questa amministrazione comunale, che nonostante tante promesse, ancora non ha reso disponibile i campini?
Maggio 18th, 2009 alle 10:04
Provo a mettere un punto oggi, poi penserò al futuro.
Ci rendiamo conto di quello che hanno fatto i nostri ragazzi fino a oggi? 8 partite fà si sono rimboccati le maniche e hanno fatto ben 21 punti. Nessuno ha fatto meglio. Quindi solo applausi. Il quarto posto è praticamente conquistato, soprattutto dopo la resa dei grifoni.
QUINDI…QUINDI…QUINDI…
Ora si vola!!! Dagnene ai gobbi e ai berluscones. Si ripigliano tutti, prima i torinesi, poi i milanesi. E alla fine standing ovation per Paolo Maldini. Il calcio è bello perché si può sognare senza controindicazioni.
NIENTE PAURA, NIENTE TIMORI. E SI RIPIGLIANO TUTTI. SI ARRIVA SECONDI!!!!
Scusate il delirio ma sto godendo a bestia.
FORZA VIOLA, CIRANO
PS: a causa di impegni inderogabili che mi hanno spinto fuori provincia, ho visto la partita in una sala bar, dove trasmettevano i viola e non i gobbi (strano vero?). A fine partita ho sentito dei rumori di sedie sbattute in terra, ad opera di alcuni gobbi presenti, i quali schiumavano rabbia e trasudavano paura, quella vera; non la tua David. Sapessi quanto ho goduto in quel momento.
Maggio 18th, 2009 alle 10:15
Occhio David, che al comento 65 c’è uno sproloquio che è scappato al conte viola, col quale sarei anche parzialmente d’accordo, ma che potrebbe generare un marasma.
Maggio 18th, 2009 alle 10:16
Articolo di oggi 18 maggio 2009 tratto da: “Il Disfattista” quotidiano ufficiale delle checche isteriche.
LA FIORENTINA TRAVOLTA DALLA SAMP E DA UN GRANDE PAZZINI. SFUMATO IL SOGNO CHAMPIONS A RISCHIO ANCHE L’EUROPEAN LEAGUE. (nella foto Pazzini che piange in ginocchio sotto la Fiesole dopo aver segnato il suo secondo gol)
Ennesima prestazione da dimenticare di una Fiorentina uscita dal Franchi a fine match tra i fischi e le contestazioni dei pochi spettatori presenti. La sconfitta di ieri è l’atto finale di una serie negativa che vede l’ultima vittoria datata più di un mese fà in casa contro il Cagliari (peraltro scaturita da una prestazione non certo esaltante). E dopo il ko di Udine e la giusta contestazione dei tifosi esasperati dall’intensa vita notturna dei calciatori viola l’inesorabile parabola discendente ha avuto inizio.
L’inizio della fine di un “progetto” che era solo un’operazione d’immagine ideata da due imprenditori marchigiani dichiaratamente interisti e portata a compimento dalla scellerata conduzione tecnica del duo Corvino-Prandelli.
C’era da prendere un difensore di livello e nessuno ci ha pensato, siamo andati a comprare Melo poco più di un picchiatore e chiaramente troppo lento per i ritmi del nostro calcio, per non parlare dell’operazione Vargas, viste le ultime prestazioni e le frequenti panchine non c’è niente di male a definirla una bidonata. Si è continuato a puntare su gente inutile come Dainelli, Kroldrup, Pasqual, Santana, Semioli, Kuzmanovic e su Mortolivo! Pardon Montolivo, che son tutti ad aspettare che maturi e invece sembra proprio già marcio. Anche Gamberini quest’anno non si riconosce. E a compimento dell’opera maldestra arriva a gennaio la scellerata cessione di Pazzini, che ieri con una splendida doppietta e una prestazione da nove in pagella ha trascinato la sua nuova squadra alla vittoria, facendo piangere amare lacrime ai fiorentini che ancora lo amano e farebbero di tutto per riportarlo in maglia viola. Tutt’altri sentimenti suscita invece Gilardino il quale non ha raggiunto ancora la doppia cifra in classifica cannonieri, che da dieci giornate non va in rete e ciò che più irrita, non ne prende una neppure per sbaglio (voto in pagella 4).
Questa parabola discendente dimostra con chiarezza che senza Mutu la Fiorentina è una squadretta poco meglio di mediocre e i tifosi già si stanno chiedendo dove potrà finire dopo la già annunciata cessione del rumeno per la prossima stagione. Jovetic per ora è un oggetto oscuro, anche ieri la sua prestazione è “non pervenuta”. Per fortuna doveva essere già un leader!
I tifosi chiedono a gran voce un cambio della conduzione tecnica si pensa ai direttori sportivi e agli allenatori di Udinese, Napoli, Genoa, Palermo, Cagliari, Sampdoria, Roma, Milan e Juve i quali hanno tutti dimostrato in questa stagione di essere di caratura ben superiore all’asse viola Corvino-Prandelli. Speriamo che a qualcuno di loro sarà affidata la rinascita di questa squadra che ha portato solo delusioni al suo pubblico nell’arco di una stagione fallimentare.
Franca Zeffirella
Maggio 18th, 2009 alle 10:29
Pensavo si parlasse a profusione della solita partita impalpabile del Vs Giampaolo e invece..ah no ma gioca con la sampdoria!!certo che se gli togliete Cassano..ah caro Giampi non so ieri chi rosicava però io sto tanto bene quassù in classifica e mi godo per la diciannovesima volta il Gila!
Ancora una volta Prandelli ha avuto ragione con la sua regolarità (quella che Alessio R.ha tante volte sottolineato!) e anche quest’anno ha tirato fuori dal cilindro l’ennesimo capolavoro.Come già detto in altri post nei finali di stagione i giocatori sotto-utilizzati o che finora avevano reso poco sono stati decisivi.Pasqual(vendetelo!)Vargas(12 milioni buttati!)Jovetic(tanto fumo e poco arrosto!)hanno fatto ancora la differenza nelle ultime 7 partite..per nn parlare dei soliti noti Melo (medianaccio da c1) Gila (ridateci Pazzini!) Frey (ha la testa per un altra squadra!)Montolivo (pensa alla fi…e non fa mai niente di che in campo!) e Gambero (compriamo un centrale in difesa!).Già a proposito di difesa scusate geni e novelli direttori sportivi abbiamo la terza miglior difesa del campionato…
Per quanto riguarda il post..anch’io sono abituato con la Fiorentina ad avere sempre un pò paura…
bona
Maggio 18th, 2009 alle 10:29
Hai ragione, la nostra psiche di tifosi viola è profondamente segnata dalle cose accadute: abbiamo una geografia mentale che ci dice sempre a quali sensazioni stiamo andando incontro; siamo scafatissimi. Però, devo dire, il 29 maggio 2005 mi recai allo stadio convinto di rivivere un altro 6 giugno 1993, e, da tifoso avvezzo alla sofferenza, stavo già metabolizzando il dramma: invece andò diversamente; e l’11 maggio 2008 portai i miei bambini allo stadio, per Fiorentina-Parma, con la serena rassegnazione di chi si aspettava, da Napoli-Milan, interventi radio in linea con quelli che, sempre il 6 giugno 1993, arrivarono da Roma-Udinese: anche quel giorno andò diversamente. Che altro dire?
Maggio 18th, 2009 alle 10:32
Non devi aver paura,perchè già sai come andrà a finire..quando in palio c’è qualcosa che conta con loro non abbiamo possibilità..
Per cui ancora occhio al Genoa,facciamo questo punticino e forza viola..
Maggio 18th, 2009 alle 10:35
La lotta sarà con il Milan, all’ultima giornata, la Roma non perderà a Milano e noi dovremo vincere a Lecce. Bisogna che il destino ci regali quest’ultima emozione, quest’ultima vendetta (gustata a freddo) di Gilardino, quella goduria di vedere anche gli altri avere paura, ma non di chiunque ma di noi la viola. E poi se ci pensate bene chi avrebbe più da perdere? Loro, avremo la carica delle grandi partite e non la paura di rimanere delusi e senza niente, avremmo già il 4° posto in tasca. Come ha scritto qualcun’altro è un sogno che anch’io ho in mente da diversi giorni. Forza ragazzi guadagnamoci un’altra emozione!!!!
Maggio 18th, 2009 alle 10:41
Ma no, David, ma quale paura.
Se fino a poche settimane fa niente lasciava presagire un finale di campionato così scoppiettante, con quattro vittorie consecutive e la Champions che se allunghi la mano è qui; se dopo Udine l’unico impulso era quello di prendere per il bavero i nostri giovanotti e dargli una scossettina a mo’ di materasso, ed ora li portiamo sugli scudi; se stanno venendo a galla i valori, quelli reali, e le bolle sono scoppiate com’era giusto che fosse…
un pizzichino di scaramanzia te lo passo finché non avremo in saccoccia quel punto che ci manca, però poi basta.
Giochiamo come sappiamo (e come, fino al mese scorso – non preistoria – pareva impossibile tornare a fare) e non ci sarà palazzo che tenga!
…e grazie a Cirano per la scena assolutamente deliziosa che ci descrive. Comunque vada, l’idea di mettere ansia ai gobbi è impagabile, a prescindere. Tu chiamala se vuoi nemesi storica…
Maggio 18th, 2009 alle 10:43
Godiamoci questo eccellente finale di stagione e, caso mai, chiediamocene il motivo.
Non per sterili recriminazioni ma in prospettiva futura.
Chiediamoci come mai i principali fautori di questa rinascita di gioco e morale sono stati Vargas, Jovetic, Montolivo.
Sì certo evitare i preliminari di CL sarebbe una gran bella cosa, ma ancor più bello e importante sarebbe allestire ed organizzare una squadra in grado di farsi valere nella CL.
In quest’ottica, assai più di una centrata e concordata campagna acquisti servirà l’armonia nello spogliatoio.
Maggio 18th, 2009 alle 10:56
E SE I GOBBI COLANO A PICCO?
Mi pare che i giocatori oltre a non avere più banane stiano in ogni modo tentando di dare il colpo di grazia a “dead man walking” Ranieri. Insomma, il compitino e poco più, le loro avversarie sembrano fino adesso più motivate. Con Siena e Lazio, una volta potevano anche pensare di fare 6 punti, adesso mica mi sembra così facile e non voglio credere agli aiutini sul finale(per altro non mi scandalizzerei). Pensate di esser un giocatore del Siena dopo aver preso 3 pere a Milano, che fate non vi impegnate in casa per chiudere la stagione e salutare il vostro pubblico?
Voglio esser fiducioso per i nostri beniamini sperando di riprenderci i 3 punti col Lecce e auguro poi una lunga permanenza in SERIE B! al Bologna, CHE GODURIA SE TORNANO GIù!!!!!
Saluti e bene!
m
Maggio 18th, 2009 alle 10:57
io dico solo questo. L’atalanta doveva essere una squadra senza nessun mordente e la juventus doveva asfaltarla. Se non ci fosse santa traversa martire ieri li avevamo acchiappati. Voi dite vincere a lecce? Sicuro se non si vince a lecce è inutile nemmeno discutere. Se però si vince a lecce una vittoria della juventus a siena la vedo veramente difficile perchè ahime è triste dirlo ma i senesi erano schiavi di moggi non dell’attuale dirigenza juventina. Mi aspetto invece un bello schiaffo a secco e a cobolli gigli. Sarebbe stupendo e comunque non sognare per paura della delusione è un po come non mangiare perchè poi si deve andare in bagno (per non dire peggio).
Maggio 18th, 2009 alle 10:58
Oh David ma che paura hai?
Abbiamo l’allenatore + fortunato degli ultimi 20 anni, baciato dagli dei, al quale sono venuti incontro gli infortuni per poter trovare il bandolo della matassa e riuscire a far giocare la squadra.
Abbiamo i preparatori atletici + forti del mondo che a Marbella (come molti hanno detto e scritto) non si sa cosa abbiano fatto fare ai giocatori, tan’è che prima si malediceva Marbella e ora diventa il segreto della vittoria.
Ma senti i che mi tocca leggere….
Maggio 18th, 2009 alle 11:07
mi sembra una bella paura David???
Quanto avresti pagato 2 mesi fa per avere di queste paure…..
zachini
Maggio 18th, 2009 alle 11:08
Se non fanno i biscotti a Milano e Siena…David prepara la cartolina anche quest’anno…e intanto tutti a Lecce ma veramente tutti…
Maggio 18th, 2009 alle 11:08
ciao david,quelli della nostra età(sono del 61) ragionano come te,purtroppo anch’io ho paura che tutto svanisca come un bel sogno…. e poi magari ci consoliamo dicendo: MEGLIO QUARTI CHE LADRI…. UN SALUTO
p.s. perchè qualche volta non vieni a ritemprarti a GROPINA? sono amico d’infanzia di andrea pasquinucci e mia madre vive là dove vive lui…. le auto non possono entrare,non ci sono negozi,e,in casa di mia madre i cellulari non hanno campo…se puoi rispondi
Maggio 18th, 2009 alle 11:12
io parlo da scaramantico perenne ma a me tutti questi “il quarto posto è nostro” mi piacciono parecchio poco! Manca un punto e sino a quando quel punto non s’è fatto io sto con i muscoli tesi; anche perchè i campi del sud non sono facili da affrontare quando ci si gioca la salvezza e il milan non è una squadretta da prendere sottogamba. Io sarò contento venga quel che venga, ma per adesso mi tocco se permettete….
Maggio 18th, 2009 alle 11:20
A me mi basta 1 punto, poi se son 6 è meglio. Poi se i nostri son 6 e quelli di milan e juve zero, ancora meglio. Ma a me mi basta un punto… facciamo due va’!
Maggio 18th, 2009 alle 11:26
Caro BIRRAIO,
a livello professionale, Prandelli non è fortunato, STRAFORTUNATO.
Vittorie come Chievo, Siena, Genoa (pareggio e vittoria che valgono 6 punti, non 4), Napoli, Lazio dimmelo te se non sono situazioni fortunate.
Dimmelo te se non hai incontrato l’Atalanta con 9 infortunati e in svantaggio 0-1 ti fanno un rigore + espulsione e ti regalano la partita. Non ricordi che il Napoli ha giocato a Firenze col 4° portiere? Che la Samp è venuta qui senza pretese, proprio dopo la partita più complicata della loro stagione (120 minuti)? Non ricordi che adesso incontriamo la squadra messa peggio in Italia? Non ricordi che il Catania che abbiamo trovato noi, ha giocato poco più di un’amichevole?
Non ricordi che lo scorso anno la Champions League la dobbiamo anche a Napoli-Milan 3-1 e ad un gol in rovesciata a 10 minuti dalla fine?
Non mi pare siano proprio segni di sfortuna, questi.
Oltre a questo c’è anche una straordinaria competenza, che è la componente più importante, ma si capisce! Ma non c’è solo quella voglio dire, su questo dovremo essere obiettivi e capire che senza fortuna forse avremmo due Champions in meno, rispetto alle 4 conquistate SEMPRE CON MERITO sul campo.
Per quanto riguarda la preparazione di Marbella io personalmente non l’ho mai né infamata né lodata. Al di là di questo è innegabile che noi ad aprile e maggio ogni anno abbiamo una marcia in più degli altri.
Maggio 18th, 2009 alle 11:27
Il calcio è un gioco, ed è bello sognare.. e anceh io sogno il sorpasso… sai che goduria…
Poi mi sveglio… il calcio è un gioco ma anche un gioco di poteri e soprattutto di soldi… In molte occasioni ci hanno dimostrato anche quest’anno che che diamo fastidio, anche al terzo posto… non ce l’hanno proprio fatta a far rientrare la Roma… E quindi lì ci siamo… Ma credo che non ci permetteranno mai di mettere le mani su quei 3 posti… è triste da dire… ma è così… quindi gioiamo per il 4 posto che ce lo saimo meritato tutto…
Massimo
Maggio 18th, 2009 alle 11:29
“Concordo pienamente a metà con il Guetta!” direbbe qualcuno a Mai dire Gol… nel senso che concordo pienamente con te ad avere paura, perchè quando vai a toccare certi equilibri (e noi lo sappiamo mooooolto bene) gli addendi magicamente si spostano ed il risultato non è più uguale. Concordo a metà con te, caro Guetta, perchè chi mi fa paura, stavolta, non è la Vecchia signora (scusate, non riesco a scriverlo con la s maiuscola…)che politicamente ha perso molto negli anni post D-Day, ma quel diavolaccio ancor più su nel Paradiso calcistico e politico a cui già l’anno scorso abbiamo fatto torto togliendoli una bella fetta di introiti da Champions League. Ma ve lo imaginate silviuccio (miii…..ancora sta s….)nostro che si fa fregare nuovamente dalla New Team di Diego & C.?!?!?!?! Quindi, cerchiamo di non arrivare all’ultima giornata con ancora la speranza del secondo posto e sarebbe meglio neanche del terzo se fosse a scapito del Milan, perchè se il Genoa dovesse vantare ancora la speranza del quarto, ecco che, e stavolta con la S maiuscola, la figura degli Stronzi la faremmo noi…..
Maggio 18th, 2009 alle 11:31
Non ho paura per il quarto posto che ormai è nostro e niente
arbitraggi pilotati ci può togliere , purtroppo pere il terzo …. è qui che casca l’asino ( come si suol dire noi fiorentini ) PERCHè LA jYVE DOMENICA VA A sIENA , QUI HA SEMPRE FATTO FORTUNA ESSENDO LO STADIO SENESE CAMPO DI ALLENAMENTO DELLA STESSA jUVE INFATTI QUì GIOCA SUL TERRENO SUSSIDIARIO.Poi l’ultima giornata gioca con la Lazio che dopo la vittoria di Coppa Italia è più che soddisfatta, quimdoi traete voi le conclusioni.Cmq sempre FORZA VIOLA
Maggio 18th, 2009 alle 11:33
Ma si David, hanno ragione coloro che dicono che devi stare tranquillo. Giochiamoci questo terzo posto sino alla fine e poi si vedrà. Lasciamo stare la paura e godiamoci questo strepitoso finale di campionato; te lo dice uno che mentre vedeva la Viola, giornata dopo giornata, avvicinarsi alla Rubentus gli si acutizzava una strana uggiolina in pancia. Non vedo l’ora di arrivare al 31 e levarmi qualche sassolino dalle scarpe…anche se potrei già da oggi.
Buona giornata a tutti.
Maggio 18th, 2009 alle 11:35
Quando, caro David, te e Pestuggia avete estratto dal vostro cilindro la storia del fioretto questa mi sembrò un’idea meravigliosa quanto stravagante. Stravagante perché in quel momento era ad anni luce da qualsiasi possibilità di avverarsi (ma si sa il mondo l’hanno fatto girare i pazzi e voi due sembravate proprio da legare!), meravigliosa perché il popolo viola dà il meglio di sé quando qualcuno dà il via per fare fronte comune. Il pensiero va a tanti momenti magici che non sto ad elencare, perché stranoti a tutti. Ma, siccome una vena di follia scorre anche nelle mie vene, ero pronta qui dal mio cucuzzolo a partire per questo Monte Senario, che, i fiorentini mi scuseranno, ma non avevo mai sentito nominare. Per cause di forza maggiore, invece, il 2 giugno sono pronta a scalare il Monte Amiata. Pensi che il fioretto vale lo stesso?.
Macchè paura, David? Fiducia fiducia fiducia e gioia anche se sarà quarto…ma si sa l’appetito vien mangiando.
Ps. David, è un po’ di tempo che le tue radiocronache tendono verso l’angosciante. Domenica prossima prenderò una pasticchina di Zoloft. Penso che te dovresti fare lo stesso. Un abbraccio violissimo.
Maggio 18th, 2009 alle 11:36
Caro David, anche l’anno scorso quand’eravamo in corsa con il Milan per quarto posto,facevi gli stessi discorsi e poi invece è andata come sappiamo !!
Credo che i Della Valle abbiano ormai un peso politico tale rendere molto difficili operazioni poco limpide ai loro danni!!
E’ vero che ieri il Genoa è stato ampiamente “aiutato” a non perdere,ma ormai con cinque punti di vantaggio su sei ancora a disposizione, per far fuori la Fiorentina dovrebbero inventarsi una seconda calciopoli ancora più fasulla!!
Maggio 18th, 2009 alle 11:38
L’articolo su ”Il Disfattista” c’ha preso in pieno!
Anche a me caro birraio viene da ridere!
IO STO (E SONO SEMPRE STATO) CON CESARE PRANDELLI!
Maggio 18th, 2009 alle 11:43
Sulla carta la situazione mi sembra chiara.
I gobbi hanno una partita facile a siena, noi e il milan dobbiamo spuntarla con squadre che hanno bisogno di una vittoria.
Io se devo essere sincero non vorrei giocarmela col milan all’ultima partita, perche’ il milan ha gente che ti puo’ inventare una giocata e mandarti a casa, anche se ti chiami man utd.
Sul lato gobbi penso che la squalifica del campo abbia influito, non deve essere semplice rimanere concentrati in mezzo al nulla. Giustizia e’ stata fatta.
La stagione si gioca nei 90 minuti di lecce, indipendentemente dal fatto che la gobbentus vinca a siena e il milan asfalti la roma (uno dei rari casi in cui non saprei che risultato scegliere perche’ la roma fuori dalla uefa sarebbe fantastico cosi’ come il milan ancora dietro di noi).
Noi col lecce dobbiamo vincere, poi potremo goderci uno spettacolo per l’ultima di campionato, anche se non ci fosse in palio il preliminare. L’addio al calcio di Maldini, due squadre che si confrontano senza paura. Speriamo bene.
Se qualcuno voleva fare una combine non l’avrebbe fatta per un pareggio, che a conti fatti e’ irrilevante. Essere a -1 o alla pari non cambia nulla, noi dobbiamo fare 6 punti e ai gobbi una vittoria e un pareggio non bastano in ogni caso.
Io non ho paura di furti o scippi, non saremmo li’ se ci fosse un complotto.
Io temo noi stessi, perche’ a lecce si deve fare bottino pieno senza se e senza ma e se non ci riesce allora c’e’ da aver paura del milan.
E i gobbi se a siena potrebbero fare una passeggiata, devono stare attenti alla lazio che se imbrocca la giornata buona gli puo’ far vedere i sorci verdi.
Maggio 18th, 2009 alle 12:03
Le tue paure sono le mie e la sventura e che domenica la J… gioca a Siena dove sono già pronti i tre punti. I Senesi piuttosto che farci un favore buttano giù la Torre del Mangia! E poi noi andiamo a Lecce che la matematica non condanna e sarà una bolgia…..Forse sarebbe il caso di fare un punticino prima possibile e poi si vedrà. Comunque Forza Viola!!
Maggio 18th, 2009 alle 12:16
Ragazzi tranquilli, la Juve la passiamo domenica e arriveremo alla partita con il Milan a -2 e li’ avremo la possibilita’ di arrivare…. addirittura SECONDI!!!!!!!!
FORZA VIOLA !!!!!!!!
Maggio 18th, 2009 alle 12:21
Caro David…da tifoso viola…ti capisco…io ancora penso a quel punto…figurati al secondo o terzo posto…però se facciamo questo punto…rilassati…che già il quarto è grasso che cola…quindi codiamoci questo momento…non pensiamo oltre…
Maggio 18th, 2009 alle 12:25
ho sentito da più parti questa proposta, e la sposo in pieno:
vogliamo dare una lezione di civiltà al mondo del calcio, vogliamo differenziarci dalle altre squadre, vogliamo far vedere che firenze domina ovunque e comunque:
bene allora organizziamo una festa (cori e striscione) per l’addio di Maldini al calcio, professionista integerrimo e sempre fedele ad una sola maglia (anche se sbagliata…ah ah ah)
sorprenderemo l’italia e i Della Valle avrranno ancora + voglia di investire per questo pubblico
zachini
Maggio 18th, 2009 alle 12:28
La Juve di riffa o di raffa la fanno arrivare terza, a meno che non continui a giocare di schifo come gioca adesso.
Il Milan invece lo vedo più ballerino perché non può fidarsi della Roma che se perde la vedo male, e poi ha il Toro.
Ma intanto bisogna vincere a Lecce, che significa Champions matematica, dopodiché tutto il resto è solo goduria supplementare!
Maggio 18th, 2009 alle 12:29
non concordo assolutamente … se la volevano fare sudicia l’avrebbero già fatta e per onestà ieri alla Rube non hanno dato 1 rigore e mezzo… parlando di altro prima cosa sta a noi fare 6 punti il resto son discorsi… io credo che sia più facile agguantare il milan che troverà una roma che deve vincere a tutti i costi e poi verrà in una bolgia viola l’ultima di campionato, dubito che quelli con le striscie bianche e nere perdano domenica dai cugini poveri ….
Maggio 18th, 2009 alle 12:31
…che il ns. campionato non diventi ora la caccia la terzo posto…Abbiamo fatto una stagione grandiosa, e spesso la gente si dimentica che la ns. stagione è cominciata a ferragosto…Si poteva fare meglio ? forse si, si poteva fare peggio? sicuramente si
Maggio 18th, 2009 alle 12:43
Io un lo leggo neanche più… tanto ha solo da dire bischerate, se un fosse che ci tengo troppo ce lo metterei al posto di cesare pè vedè quant’è bravo maremma ghianda!!!!!!
comunque pensiamo al lecce, lì si deve vincere in tutti i modi, per vendetta, perchè è troppo importante, per giocare l’ultima senza pressione… poi come si dice, stà indo la batte.
Maggio 18th, 2009 alle 12:45
La considerazione più essenziale da fare , per
me , è che ci siamo aggiustati tatticamente ;
mi spiego meglio : il gioco di Prandelli è sempre stato caratterizzato da pressing , ripartenze con le due ali e i due terzini a fare un gran lavoro in tandem sulle fasce .
Poi ci siamo un po’ persi in altri vari tentativi ma tornando alle origini , secondo me, si è ritrovata la quadratura del cerchio
Ora è importante mantenere la calma e la determinazione giusta di quest’ultimo periodo
Violalè
Maggio 18th, 2009 alle 12:47
Per il quarto posto adesso è praticamente fatta, manca un punto. Per quanto riguarda il terzo, non ho controllato il calendario della Juve, ma se va a Siena il sorpasso ce lo possiamo scordare, essendo Siena da sempre un’alleata-suddita della Juve (forse anche per questo non è mai retrocessa in B da quando è in A).
Se davvero il preliminare dovesse essere con una squadra forte tipo Arsenal, bisogna cercare davvero il terzo posto, vincendo a Lecce e col Milan.
Maggio 18th, 2009 alle 12:49
Che finale sta facendo fare il ritiro di marbella.. menomale che con un pò di fortuna la viola è rimasta in gruppo con genoa e roma perchè adesso la fiorentina VA il doppio di tutti e staccherà anche milan e juve…
Maggio 18th, 2009 alle 13:22
8 partite senza mutu, 7 vittorie….è veramente dura accettare che…così è se vi pare…..(Pirandello).
Maggio 18th, 2009 alle 13:25
ragazzi io non guardo più nulla, ne davanti ne dietro, facciamo 6 punti e mandiamo in c…. tutti, gobbi, milan, gufacci e rosiconi…
Saremo 4°, 3°, 2°?? non m’interessa, siamo e saremo sempre grandi… Immenso Prandelli..
C’E’ SOLO LA FIORENTINA
Maggio 18th, 2009 alle 13:26
sento ancora il dolore delle partite che hai nominato ma…..ma noi oggi siamo una squadra diversa continua nei risultati e non che arriva lassu’ in una estemporanea stagione…siamo una societa’diversa senza proclami senza sogni ma con solo una grande cultura del lavoro….siamo dei tifosi diversi forse meno arrabbiati ma appassionati di questo sport e di questa squadra nel modo giusto….e simao tanti sempre di piu’sempre piu’ convinti e allora penso che non cia sia piu’ niente di cui aver paura….lotteremo per il massimo e ci ubriacheremo di gioia se lo otterremo oppure…stringeremo la mano ai nostri avversari gli faremo i complimenti ricordandogli che a settembre si ricomincia e che dovranno avere ancora piu’ paura di noi….perche’nello sport si vince e si perde l’importante e’ farlo da uomini e noi siamo viola orgogliosi di noi della nostra squadra della nostra storia e della nostra cultura…p.s. grazie david per tutti gli infarti che mi hai fatto rischiare in 44 anni di vita
Maggio 18th, 2009 alle 13:26
Ricorda le parole di Prandelli che santificava quelle di Lippi: lottare per andare in champions è lo scudetto di Firenze (sigh poco
sopra un certo ZACHINI ha scritto
che firenze domina ovunque e
comunque). Siamo considerati piccoli, provinciali … la nostra soddisfazione viene centuplicata da questo. Quanto a voi giornalisti locali sareste oscurati da tutto se la Fiorentina diventasse una squadra veramente da primi posti : stampa, TV, pay Tv, radio … trasmetterebbero su ben altri “canali”; i vostri spazi resterebbero a pochi fruitori affecionados. Quindi anche dal punto di vista egoistico non vi conviene sperare in una Fiorentina da scudetto o da grande squadra Europea: a maggior ragione apprezzo il tuo entusiasmo da fanciullino per una FIORENTINA CHE PRIMEGGI
alè Viola
Maggio 18th, 2009 alle 13:30
Paura di che….mettiamo in banca il 4 e vediamo che succede…senno siamo ipocriti sarebbe stupendo il terzo posto…ma se a marzo avessero detto a due giornate 5 punti sulla quinta eravamo tutti pronti a firmare.
Maggio 18th, 2009 alle 13:30
Paura di che….mettiamo in banca il 4 e vediamo che succede…senno siamo ipocriti sarebbe stupendo il terzo posto…ma se a marzo avessero detto a due giornate 5 punti sulla quinta eravamo tutti pronti a firmare.
Maggio 18th, 2009 alle 13:31
Ghebbe rileggiti un minimo
è tre mesi che spari merda su tutto e tutti,
e ora vieni qui a fare una disamina dettagliata delle partite dove a tuo avviso abbiamo avuto solo fortuna.
1 – perchè il tuo ragionamento abbia una logica dovresti essere in grado di rifare la storia di tutte le nostre concorrenti, ma spero per te che tu non abbia visto tutte le partite del campionato.
2 – ma un pò di autocritica no? alla luce di tutto ciò che hai scritto a vanvera fino ad oggi?
3 – sei incredibile
Maggio 18th, 2009 alle 13:32
Premetto che sono contento per il 4 posto. Che la ns società è una ottima società (dal presidente a Corvino e non ultimo a Prandelli). Certo si arrivasse 3 davanti alla juve non so cosa potrei fare dalla gioia!!! ma ho tanta esperienza, e la juve sicuramente finirà 3, per merito propri o no. Giocherà col Siena che è da sempre nella orbita juventina e il Siena è salvo. Qulche giocatore in prestito? a pensar male si fa peccato ma si indovina spesso.
Maggio 18th, 2009 alle 13:54
X Ghebbe,
Non dire bischerate… se Prandelli era solo fortunato col cavolo che riusciva a mettere insieme in 4 stagioni 280 punti (per ora..)
Maggio 18th, 2009 alle 13:59
x Ghebbe.
Nelle partite fortunate non mettere il Chievo, in quanto se l’arbitro avesse fischiato prima il calcio di rigore su Gilardino non saremmo giunti oltre il 90esimo per segnare il 2-1. A Bergamo anche noi eravamo rimaneggiati e non avevamo ancora trovato l’assetto tattico di ora dopo l’infortunio di Santana, ma siamo riusciti a vincere lo stesso. E l’espulsione c’era. Per quanto riguarda la partita con il Siena, abbiamo comunque avuto più occasioni da gol di loro. L’unica vera partita fortunata è stata con la Lazio. Poi voglio ricordarti che nelle partite in trasferta contro Roma, Milan e Juve ci hanno negato 2 rigori con la Roma, 1 rigore contro il Milan, un rigore e un gol buono contro la Juve. Senza contare che nelle partite di andata contro Siena e Cagliari, in cui non giocammo bene, non ci dettero, comunque, due rigori a favore. In sintesi: abbiamo probabilmente qualche punto in meno rispetto ai nostri meriti.
Maggio 18th, 2009 alle 14:05
Prima è meglio aspettare il marematico arrivo al quarto posto, e poi…….
Maggio 18th, 2009 alle 14:05
è lo so… comprendo benissimo, chi ha vissuto sulla pelle come noi cagliari e avellino… sono shock che si portano avanti tutta la vita. vogliamo dire David delle sentenze di calciopoli? dopo secoli eravamo tornati in coppa dei campioni e ce l’hanno portata via in quel modo… abbiamo dovuto vedere l’esimio Riccardo Luna (a proposito, Dio c’è! Il Romanista ha chiuso!) in tv tutte le sere a sputare velono su Firenze senza un minimo di contraddittorio… ma eavamo ancora in ‘epoca Moggi’ dopo tutto. anche quella stagione la metterei con cagliari e avellino. e ad ogni modo come dico sempre io, i giallorossi sono usciti dalla coppa dei campioni allo stesso modo nella quale sono entrati: INDEGNAMENTE! forza proviamoci!!!
Maggio 18th, 2009 alle 14:10
Ragazzi calma…
non ce lo faranno fare
vedrete come quelle due le traghetteranno domenica prossima
Lasciamo perdere l’ultima giornata domenica prossima state a vedere cosa succede a Siena e a Milano
Date retta godiamo del 4° posto ben consolidato e non pensiamo a cose che non CI E’ PERMESSO di raggiungere
Ciao per ora
Maggio 18th, 2009 alle 14:13
Caro David,
naturalmente, quando purtroppo non ho la possibilità di essere allo stadio, ascolto sempre e solo radio Blu.
Ieri ero in compagnia del comune amico Marcoaldi e dividevo con lui i due auricolari della radio.
Parlo per me ma, entrambi, non ne potevamo più di quei frequentissimi collegamenti con Torino.
Stavamo soffrendo come bestie a sentire la tua radiocronaca, che tra l’altro non è tra quelle che mettono tranquillità, e ogni tanto la interrompevi per fare i collegamenti con Torino ( anche durante i minuti di recupero!!!!!).
Sarò io che sono suonato ma soffro troppo e tutti quei collegamenti…….
Ho apprezzato molto il collegamento di domenica scorsa con Bergamo per avere notizie sul Genoa ( anche se ti sei perso il gol di Zauri) ma quello con i gobbi di ieri mi è parso eccessivo.
Ancora dobbiamo pensare ad acquisire la matematica certezza della Champion e a quel punto andare alla ricerca del terzo e se possibile secondo posto.
In tal caso io vado dal Papa a piedi, altro che Monte Senario…….
Un abbraccio.
Sonny
Maggio 18th, 2009 alle 14:15
Per chi dice che Prandelli è fortunato vorrei fargli presente che certi allenatori dagli infortuni non mi pare abbiano tirato fuori granchè..vedi juve vedi Roma!e poi ricordo che quando santana si è infortunato eravamo al quarto posto…
Non è un dogma che se ti mancano i presunti titolari le cose vadano meglio!
detto questo vorrei che da lunedì prox a seconda dei risultati si cominciasse a riguardare i vecchi post..senza esagerare basta andare verso febbraio..e da lì riguardiamo un pò chi c’ha sempre creduto e chi solo adesso comincia a dire siamo grandi mitici e splendidi!
ribonaaaa
Maggio 18th, 2009 alle 14:30
Mi dispiace guastare la festa, perche’ vedo che qui si continua a parlare di terzo posto, di secondo posto.
Per onesta’ intellettuale se si e’ sempre detto che non e’ un dramma arrivare quinti, e ne sono convinto, non si puo’ saltare e gridare dove sono le checche o pensare di essere diventati il barcellona perche’ si potrebbe arrivare terzi o addirittura secondi.
Il giudizio sulla stagione non puo’ variare per degli episodi che non sono certo meriti della fiorentina. Tralasciando quello che dice Ghebbe sulla fortuna, che comunque e’ sacrosanto, i gobbi piu’ che una squadra di calcio sembravano un reparto di careggi!!
Il milan ha fatto una striscia spettacolare e ora e’ palesemente sulle gambe.
La roma tra infortuni, torti ad inizio campionato e chi piu’ ne ha piu’ ne metta e’ una squadra che si e’ espressa assai al di sotto del proprio potenziale.
Per lunghi tratti non abbiamo espresso un gioco decente e anche coi risultati non eravamo messi cosi’ bene. Onore al merito per prandelli che complici alcuni infortuni ha (ri)trovato il bandolo della matassa.
I numeri pero’ parlano chiaro e ci dicono che ad oggi le tre davanti, pur con i problemi che hanno avuto (gobbi da due mesi inguardabili) segnano piu’ di noi e subiscono meno reti. Questo e’ quanto.
Se la classifica dicesse inter-milan-juve-fiorentina direbbe qualcosa di molto simile alla realta’ dei fatti e alle forze in campo. Speriamo che dica un’altra cosa, ma se arriviamo secondi o quarti a parte il diverso livello di godimento non dovrebbe cambiare nulla.
In una giornata normale il divario tra noi e queste squadre c’e’ eccome. Non sara’ grandissimo ma c’e’ e si fa sentire.
Bisogna continuare a crescere e non sara’ facile perche’ basta poco per tornare indietro, come dimostrano le crisi di milan e gobbentus e come dimostra la nostra prima parte di stagione.
Maggio 18th, 2009 alle 14:35
Caro Ghebbe,
quello che tu dici è vero ma non sempre è solo fortuna.
All’andata col Genoa, i ns avversari han tirato in porta una volta e noi eravam sulle ginocchia.
Fortunati col Siena in casa di certo come nelle circostanze da te ricordate di Bergamo ma da Milano sponda Milan e Torino sponda Juve mica siamo usciti fortunati e quelle erano partite che potevano condizionare in un senso o nell’altro la stagione.
A Cagliari e a Roma ( con i giallorossi) abbiamo perso con sfortuna…
Per me fortuna è stata determinante con Lazio, Chievo, Siena in casa ma un pelo di sfiga lo si è avuto nelle occasioni succitate.
Io credo molto nella tenuta mentale, vero punto di forza di questa squadra e società.
Ti giro un quesito in merito ad un gioco fatto con un mio amico viola…
Dovendo scegliere un’unica partita determinante per il buon esito (speriamo) del campionato quale sceglieresti? Lo so che è una cavolato perchè le partite determinanti sono più d’una ma vorrei un parere vostro… Molti dicono in casa con la Roma, altri il 3 3 Genova, io per le circostanze temporali e psicologiche dico la vittoria di Bergamo…
Caro fiorentino Nero,
mi scuso per non aver colto il sarcasmo di venerdì ma ti confermo che, nell’occasione ci fu una risoluzione ONU. La Nato è un’altra cosa…
Maggio 18th, 2009 alle 14:37
Anche se facessimo 6 punti (e non la vedo per niente facile), Juve e Milan non si toccano, faranno di tutto per non farle arrivare quarte….
Quindi voliamo basso e festeggiamo per il quarto posto datemi retta.
Se poi arriva la sorpresa…sarà festa scudetto!!!
Maggio 18th, 2009 alle 15:28
David, sono fuori tema ma ti posso chiedere un favore?io vivo all’estero e sarò a Firenze il 29 Maggio. Volevo andare a vedere la viola, come posso fare?Fare comprare il biglietto ad un altra persona e poi fare il cambio di nominativo venerdì prima del match è una ipotesi praticabile?
Io personalmente non lo posso comprare perchè dicono che hanno bisogno della cartà di identità originale (niente fax!).
Grazie
P.S. Facciamo tre punti a Lecce e poi rilassiamoci a fare tutti i conti e ipotesi che vogliamo, io la penso così!
Maggio 18th, 2009 alle 15:56
L’Udinese da quando non c’è Di Natale vola quindi
Di Natale = bidone
se vale per Mutu vale anche per Totò, io non personalmente non sono d’accordo
Maggio 18th, 2009 alle 16:01
x birraio:
ma un po’ di autocritica? Sì, hai ragione. Molti discorsi erano imprecisi, ma non sballati. Alla fine i risultati li abbiamo ottenuti con i cambiamenti tattici che da settimane aspettavo: esclusione di Mutu, accentramento di Montolivo, Vargas alto, Kuzmanovic in panchina.
Un po’ di autocritica sì, perché ho dato per spacciato un allenatore che oltre ad essere fortunato (e qui l’ho sempre sottolineato) è quanto di meglio che io abbia visto, quindi l’autocritica va fatta per le troppe critiche che io ho mosso a Prandelli. Di certo però le sue contromosse sono state tardive e alcune anche casuali, ci sono costate la Champions, la UEFA e la Coppa Italia… Ma hanno anche fruttato (presumibilmente) l’ennesimo piazzamento entusiasmante in campionato.
Quindi un po’ di autocritica sì, su Prandelli ho esagerato; anche se non è tutta “merda” quel che critico.
x Alessio R.:
la partita che ci ha fatto cambiare assolutamente registro è Atalanta-Fiorentina, e in parte lo striscione dopo Udinese-Fiorentina. Sono momenti in cui la squadra ha mostrato una solidità mentale e una voglia di rivincita eccezionali.
L’ennesimo saluto a John Torpy, col quale brindo virtualmente ogni volta che Mutu non gioca. Inutile dire che oramai le partite giocate con Jovetic titolare hanno da tempo sfondato la quota di 2 punti a partita. Adesso siamo a 2,10. Fate voi. Così e….se vi pare.
Maggio 18th, 2009 alle 16:03
Mi scuso per l’off topic.
Alessio R, non c’e’ problema, per me capitolo chiuso. 🙂
Per la nato/onu ti cito wikipedia sull’operazione allied force (la puoi cercare):
“A marzo a seguito di risposte negative da parte della Serbia a tornare alle sedi diplomatiche attuative degli accordi presi, e dopo ripetute minacce di intervento da parte della NATO, con la minaccia di veto da parte della Russia e della Cina che IMPEDISCONO DI FATTO UN PRONUNCIAMENTO DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA, la NATO decide di intervenire con attacchi aerei per imporre alla Serbia il rispetto degli accordi di Rambouillet.”
Che ci siano state molteplici risoluzioni ONU non lo metto in dubbio, ma se parliamo di risoluzioni ONU Saddam mi sa che aveva la collezione completa.
Maggio 18th, 2009 alle 16:07
Mi scuso ancora, mi permetto di aggiungere che la nostra costituzione all’articolo 11 recita:
“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”
Volendo essere proprio pignoli se lo leggiamo alla lettera noi nella NATO non dovremmo nemmeno esserci…
Maggio 18th, 2009 alle 16:12
X Andrea, post 122,
dai i tuoi dati a chi ti comprerà il biglietto, lo mandi in una ricevitoria sisal che vende anche i biglietti, l’elenco lo trovi qui sotto.
http://it.violachannel.tv/ricevitorie.html
lui paga e fà il biglietto a nome tuo, così non hai da fare troppo casino.
Forza viola.
P.S. porti bene o male? se porti male questo messaggio tui distruggerà il pc in 5 sec.
4
3
2
1
BOOOOMMMM
Maggio 18th, 2009 alle 16:20
Oh Guetta ancora la matematica non ci vede nemmeno 4°!!!!Pensiamo al quarto posto come abbiamo sempre fatto, ed è grazie a questa mentalità qui che siamo in questa posizione!!!RICORA!!!sempre umili e mai domi!!!
P.s Scrivere un post per il povero Fatih Terim che oggi ha subito un intervento chirurgico???Grazie e scusa la richiesta!!
Maggio 18th, 2009 alle 16:43
STILE JUVENTUS: esonerato Ranieri con la juve al terzo posto!!! pECCATO CHE ABBIANO DUBBI A FARE TRANSLAPO PRESIDENTE: sai le risate!!! Mi veniva il voltastomaco a sentire le parole di TRANSLAPO che diceva che la juvemerda + i tifosi sono gli unici con “stile” che ci sia in Italia?
Alla faccia. E’ proprio vero che la faccia come il c..o! Ora però la squadra (con a capo quel simpaticone di camoranesi che odio solo per il fatto che giochi con la nazionale oltre ad essere un gobbo) fatto fuori Ranieri farà un bel biscotto con il siena: vi ricordate moggi in tribuna a siena che dopo ’14 già vinceva con i sudditi 3-0 ?!? Già ma loro hammo stile e sono puliti come il maiale in mezzo alla m..da! pOSSIBILE CHE A SIENA NON ABBIANO UN BRICIOLO DI DIGNITA’?????????
Maggio 18th, 2009 alle 16:56
Caro Ghebbe, di fortuna – nel calcio – puoi morire. Se attendi la fortuna o speri che ti caschi addosso e non fia niente per acchiapparla, retrocedi al sicuro. A Firenze abbiamo aspettato la fortuna (calcistica) tanti anni e, quando è andata bene, siamo arrivati a sinistra in classifica, qunado abbiamoa tteso la fortuna finanziaria siamo retrocessi. La Fiorentina di Prandelli è una squadra che la fortuna se la cerca: è sfortuna l’infortunio a Santana e l’influenza di Jorgensen, i risultati che indichi tu – tutte partite giocate malino o malissimo – sono arrivati perché la squadra era sempre lì a soffrire, a lavorare, a provarci e riprovarci, caparbia e umile (in alcune occasioni direi anche ottusa, vedi al capitolo Vargas …). La squadra con l’anima di Prandelli, dove giocatori francamente modesti (ad essere generosi) hanno sempre messo il cuore. E’ quel qualcosa in più che ha consentito ad una ssquadra che ha espresso il peggior gioco da quando Prandelli è a Firenze di essere cinque punti avanti ad una squadra che secondo me gioca meglio di noi – almeno quando l’ho vista – ma pareggia con noi e con il Chievo dopo aver perso la domenica prima. Questo spirito – non il gioco nè il livello tecnico – mi ricorda un po’ quello della Juventus degli anni d’oro che faceva sempre un risultato favorevole a prescindere dal gioco.Ti faccio un esempio: ricordi il gol di Pazzini con la Lazio ? Fu fortuna per via del liscio di Ballotta o caparbietà del centravanti che ci ha creduto e s’è fatto una ricorsa di venti metri per andarsi a prendere il pallone ? Per me più la seconda e meno la prima.
Maggio 18th, 2009 alle 17:02
Ciro Ferrara, un napoletano alla corte del re, uomo di corte e di palazzo.
Prepariamoci ad agguantare il punto che ci manca per il 4° posto e riponiamo le scarpette preparate per la gita a Monte Senario. Certi personaggi in casa Juve sono più forti dei miracoli.
Maggio 18th, 2009 alle 17:11
Meraviglioso! Sarebbe meraviglioso! Riuscire a metterne dietro un’altra sarebbe un godimento vero. Sempre così, da tifoso, vorrei stare, a un passo dal sogno.
Che farà il Siena? La giocherà davvero? E la Roma, si rimpannuccerà un po’, per san Siro? Mah, speriamo. E battiamo il Lecce. Per ora, non svegliatemi.
Alè!
Maggio 18th, 2009 alle 17:17
X Birraio
Post 124
Mi hai tolto le parole di bocca.
Ti sono nel cuore credimi!
Maggio 18th, 2009 alle 17:24
Il pretino Ranieri ci ha lasciati, ma che peccato!
Anche se non si arriva terzi, la volete mettere la soddisfazione di avergli fatto finire le scorte di pannolini ed enterogermina da tutta la cacca che si stanno facendo addosso?
Maggio 18th, 2009 alle 17:40
Mmm…ora che Ranieri non c’è più temo che le possibilità di arrivare terzi siano diminuite drasticamente. Comunque la passeggiata al Senario si può fare lo stesso…oh Guetta, ‘un ti farebbe mica male sai…. 🙂
Maggio 18th, 2009 alle 18:02
Caro Ghebbe, cin cin anche per la prossima. Qui si nega l’evidenza: esce mutu e si ritrova l’armonia di squadra e anche il gioco che quest’anno aveva lasciato a desiderare. Nessuno vede o non vuole vedere queste cose, non solo, ma se lo dici si arrabbiano pure, e di brutto. Comunque è anche il bllo del calcio, siamo tutti allenatori e ognuno la vede a modo suo. Ciao rosiconi…
Maggio 18th, 2009 alle 18:16
Facciamo il punto che ci manca, poi se sono 6 meglio e si sta a vedere.
Anch’io rimpiango alcuni arbitraggi (saccani in primis) ma secondo me è prorpio incapacità, è la paura di andare contro le grandi, ma non penso che sia tutto pianificato come leggo qui su alcuni commenti, altrimenti dovrete spiegarmi come non sia stato dato il rigore netto a favore della juve (fallo di Consigli su De Ceglie) o pechè sia stato fischiato rigore a Maldini (l’arbitro poteva non fischiarlo).
Quindi assodato che gli arbitri se possono aiutano i più forti resto dell’idea che se noi facessimo 6 punti sarebbe tutto ancora da vedere.
Intanto facciamone almeno 1 poi sognare non costa niente, basta non illudersi
Maggio 18th, 2009 alle 18:25
Occhio alla prossima partita con il Lecce: Felipe è in diffida… speriamo bene…
Maggio 18th, 2009 alle 18:41
Vinciamo a Lecce e poi facciamo i conti…
Qui si danno già come vinte una trasferta con una squadra che lotta per non retrocedere e con un altra che è 2a ed è piuttosto forte…
Un passo per volta
Maggio 18th, 2009 alle 18:58
LE DISTANZE TRA LA VIOLA E LE ALTRE,VADA COME VADA, SONO ABBATTUTE VEDENDO LA CLASSIFICA.PAURA CE LA DEVONO AVERE GLI ALTRI
SOPRATUTTO SE SI INDIVINANO 2/3 ACQUISTI VERAMENTE GIUSTI.
FORZA VIOLA! ABBASSO GALLIANI E LAPO!
Maggio 18th, 2009 alle 18:58
Aspetto la matematica certezza del quarto posto per poter dire a Gasperini: PRRRRRRRRRR!!! Rosicone!
Loro hanno giocato meglio a calcio ma a fine anno arrivano con la spia della riserva accesa ed hanno un presidente che bada solo a far cassa (se penso che poteva esserci lui a capo della Fiorentina mi vengono i brividi), mentre noi da quattro anni facciamo risultati tenendo sempre dietro almeno una (presunta) grande.
Domenica prossima, se il Torino sarà in vantaggio col Genoa, nel secondo tempo il Lecce potrebbe alzare bandiera bianca: per questo dovremo respingere gli attacchi iniziali dei salentini e, se non patiremo troppo il caldo, cercare di fare nostra la partita nl finale.
Con un punto siamo in Champions e sarebbe già fantastico, ma da ieri continuo a cantare: “E perché no, il terzo posto perché no, il terzo posto perché no,il terzo posto perché noooooo?”
Maggio 18th, 2009 alle 19:25
Bravo Birraio!
Basta con questi discorsi da complottisti! Ormai sono ridicoli!
L’anno scorso cmq Siena – Juve finì 1-0 se non sbaglio..
Maggio 18th, 2009 alle 19:53
esattamente 13 anni fa vincevamo la coppa italia, penso a quei momenti e mi convinco sempre di più che la gioia di arrivare quarti terzi o secondi non può superare quella di una vera vittoria e di un trofeo da alzare…
Maggio 18th, 2009 alle 19:56
Oh David io cerco di non ascoltare mai la radio,oggi miseraccia tornando dal lavoro ho sentito la righini(volutamente minuscola)parlare della conferenza stampa di Corvino(ovviamente maiuscolo).
Ora a parte che lei e sandrelli(rivolutamente minuscolo) dovrebbero mettersi sui ceci e chiedere scusa a tutti i tifosi ma dire che lei ha paura che il Corvo scupi questo momento con qualche uscita da provinciale non lo accetto.
Chiaro che se poteva avrebbe detto peggio ma mi sembra che la signora questo momento lo stia sciupando da anni.
Dignita’ per piacere,rispetto per te ma quando smetti di andare in quella trasmissione ti pago una cena anche se per quello che ne so io potresti avere gia’ smesso non avendo la tv.
Maggio 18th, 2009 alle 20:23
Un caloroso saluto a tutte le CHECCHE ISTERICHE che hanno affollato questo forum.
Avete scritto centinaia di messaggi denigrando il nostro mister e il nostro direttore sportivo,avete dato consigli del tutto sballati e privi di significato.Vi siete accaniti contro i nostri giocatori,e la nostra dirigenza.
Ma anche quest’anno(ed e’ il quarto consecutivo) ROSICATEEEEE !!!!!!!!!!
Maggio 18th, 2009 alle 20:26
intanto mi unisco al cin cin di Ghebbe e John Torpy. =)
Poi esterno tutto il mio dispiacere per l’esonero di Ranieri, ché sono convinto che il Siena di Giampaolo sarebbe andata a giocarsela la partita, ma con la scossa del cambio allenatore sarà tutto parecchio più difficile.
infine ribadisco: il Genoa è li che rantola e Preziosi di fare la CL proprio non ha voglia, ma noi abbiamo 2 partitacce e è già capitato che i Nostri sul più bello facessero la frittata, quindi calma, gesso e un punticino… poi al resto ci si pensa!
Maggio 18th, 2009 alle 20:32
Ho 43 anni e mai avrei pensato che i gobbi cambiassero allenatore per paura della Fiorentina.Times are changing!!!
Maggio 18th, 2009 alle 20:55
Credo difficile che il Siena voglia creare problemi alla juve, e la Lazio non ha veramente più nulla da chiedere dopo la vittoria della coppa, quindi 6 punti sicuri. Invece penso che non sia tanto sicura la vittoria del Milan sulla Roma che deve assolutamente conquistare un posto in Uefa, con un pareggio dei rossoneri e una nostra vittoria a Lecce sai che partita a Firenze all’ultima di campionato!
Maggio 18th, 2009 alle 20:55
Farei solo una breve riflessione, sempre naturalmente in prospettiva:
fino a poco tempo fa la squadra era senza gioco e senza nerbo. Diciamo pure che aveva disputato la peggiore stagione della gestione Prandelli – errori tattici e gestionali del tecnico, malumore nello spogliatoio e soprattutto il ‘peccato originale’: una campagna acquisti non concordata da DS e allenatore.
In particolare si notava da più parti (e correttamente) che il ‘gioco’ veniva convogliato al centro rendendosi prevedibile e facilmente controllabile.
Questo avveniva con il centrocampo a tre e il trequartista di contenimento. Melo troppo arretrato (e scontento), Montolivo spesso impegnato in copertura sulla fascia sinistra (e scontento), Kuz l’unico a proprio agio ma anche l’unico in rosa a poter ricoprire quel ruolo, Jovetic caparbiamente considerato dal mister un esterno (concetto ribadito alcuni giorni fa), Vargas solo a presidiare la fascia con logiche angoscie difensive e davanti a sé un Mutu che certo non è giocatore da ‘dialogo’. Gilardino, infine, che dimostra di trovarsi assai meglio come punta unica avanzata.
Cosa è avvenuto? Perché la squadra ha ritrovato gioco e spirito di gruppo?
A mio parere perché sono cessati gli esperimenti alla ricerca del vice-Santana e si è infortunato Mutu.
Prandelli è stato costretto ai due centrocampisti (Melo e Montolivo) e a liberare finalmente le fasce per le incursioni e le sovrapposizioni. Comotto (o Zauri) e Semioli dialogano e così fanno Pasqual e Vargas. Jojo ha ritrovato il ruolo che (parole sue) gli è più congeniale. Montolivo è libero di costruire, essendo le fasce ampiamente coperte.
Certo, sono considerazioni forse premature e che occuperanno questo blog nei prossimi mesi. Ma penso che quanto ci è sotto gli occhi in questo splendido finale sia meritevole di attenta considerazione.
Maggio 18th, 2009 alle 20:56
Allora ricapitoliamo:
-dopo Udine lo striscione=3 punti;
-la sera stessa della vittoria lo sproloquio di Mencucci che voleva le scuse = 3 punti;
-il giovedì , non era ancora successo nulla, ci ha pensato Pasqual = 3 punti;
-prima Prandelli predica la calma in conferenza stampa , poi si comincia a parlare di mercato, arriva Crespo, forse va via Mutu etc…= 3 punti.
…ma questa settimana non si inventa nulla? Forza ragazzi datevi da fare perchè se no non possiamo farcela, se ci si prepara alla partita con calma è finita! Forza, via ragazzi un po’ di fantasia..
Ottimismo, ottimismo,..e forza viola sempre!
Maggio 18th, 2009 alle 20:57
Sinceramente,anche se godrei a fregare la Rubentus che ignobilmente silura Ranieri,ottimo tecnico,dopo falsi propositi di riconferma,mi accontenterei del 4°posto che solo due mesi fa non avrei mai creduto raggiungibile con la nostra rosa e gli infortuni a catena.La Roma é fuori,nonostante il suo ricco organico e le protezioni politiche,il Genoa(stranamente) si allontana.Il resto é di una modestia senza pari.organizzamioci per una champion’s degna del nostro blasone e andiamo avanti facendo 6pp nelle ultime due partite!
Maggio 18th, 2009 alle 21:05
Grazie Sasso. By the way il pc è ancora integro e cmq non mi sono perso un match anche se sono all’estero! 😉
Maggio 18th, 2009 alle 22:13
Un nostro ex tecnico diceva:
La paura non allontana la morte.Ricordi?
E poi noi in questa situqazione non abbiamo niente da perdere…
Maggio 18th, 2009 alle 23:15
140 commenti e sono spariti i gufi neri!! Incredibile!! Quelli che vaticinavano sconfitte, campionati ridicoli, esoneri a catena si sono volatilizzati (cioè, uno- “ammirevole”- in realtà c’è ancora: LUI. Il nome non serve. 21 vittorie in stagione e blatera di fortuna… ah ah ah)!! Dove siete ragazzi? Tutti senza collegamento internet?? No, sono sempre qua: solo hanno cambiato nick ed adesso ci raccontano di come da mesi erano sicuri di un finale di campionato SUPER!! E’il bello della rete, no? Però che tristezza figlioli, una vita a cercare sempre un posticino sul carro del vincitore…
Maggio 19th, 2009 alle 00:20
RANIERI ESONERATO. BLANC : LA FIORENTINA CI è TROPPO VICINA. è MAI SUCCESSO NELLA STORIA JUVENTINA CHE UN TECNICO VENGA ESONERATO PER “PAURA” CHE L’INSEGUITRICE METTA LA FRECCIA? NON CREDO… è UNA DELLE SODDISFAZIONI PIU GRANDI CHE QUESTA SOCIETà CI HA DATO IN QUESTI ANNI! SI PARTIVA DALLA C2…ORA SIAMO LI A FAR TREMARE GLI ODIATI GOBBACCI! MI VENGON I LACRIMONI ç_ç
PS GRANDE JOVETIC E GRANDE SQUADRA NEL PURO SENSO DELLA PAROLA, MA ADRIAN MUTU NON SI TOCCA, AVRà I SUOI DIFETTI MA UNO COME LUI MEGLIO TENERSELO STRETTO CHE PERDERLO!! JOJO STA CRESCENDO ALLA GRANDE MA…SVEGLIA! IL PROSSIMO ANNO SI HA LA CHAMPIONS MICA LA COPPA DEL NONNO, E SE JOJO HA UN PICCOLO RALLENTAMENTO COME KUZ QST ANNO? ( KUZ è UN’ ALTRO CHE SCRIVERà PAGINE DI CALCIO NON DIMENTICATELO).
ADRIAN QUESTO ANNO HA GIOCATO MEZZA STAGIONE 12 GOL CONTANDO SOLO IN CAMPIONATO, ED è STATO DECISIVO( VEDI GENOA) QUANDO ERA MEZZO ROTTO E CON LA SQUADRA CHE ANDAVA A FARFALLE ( CLASSICO DELLE FORMAZIONI PRANDELLIANE NEI MESI DI FEBBRAIO-MARZO) ,
MENTRE ORA SI VOLA ANCHE SENZA DI LUI PERCHè LA SQUADRA RENDE IL DOPPIO (APRILE-MAGGIO LE SQUADRE DI PRANDELLI VOLANO).
CI SONo QUINDI TANTI FATTORI CHE CI STANNO REGALANDO QUESTO FINALE DI STAGIONE STUPENDO ED UNO DI QUESTI FATTORI è SICURAMENTE ADRIAN MUTU!
passo e chiudo
Maggio 19th, 2009 alle 00:27
L’importante è rendersi conto che il quarto posto, vista la sproporzione economica e di potere, è già un miracolo, e se si arriva quarti non voglio vedere una faccia mogia, bisogna godere come maiali!
Il resto (salvo il rammarico dell’arbitraggio osceno in juve-Fiorentina) sarebbe un di più straordinario, ma un di più.
E comunque vada alla juve si son c… sotto ben bene…
Maggio 19th, 2009 alle 00:39
Meglio sorridere pensando ad altro… Vedere Mutu in tribuna con quella maglietta, quegli occhiali e quei tatuaggi mi ha fatto impressione… Della serie “più tamarro non si può”… Mi è venuta ancora più voglia di rivederlo in campo 🙂
Maggio 19th, 2009 alle 07:16
Cari Ghebbe, Johntorpy e V. Maslov, grande Cin Cin anti Mutu!!!!!
Io continuo tuttavia a chiedermi come fate a ritenere Prandelli il miglior allenatore della serie A…. Uno che ha già ribadito che vuole tenere Mutu, che Vargas è un terzino e Jovetic un esterno!?!?!
Ora, perdonatemi, io non penso che sia una ciofeca, ma nemmeno che valga mezzo Ancelotti o mezzo Mourinho…
Io a Marbella non ci credo perchè quelli che vanno più forte sono semplicemente quelli che hanno giocato meno (Jovetic, Pasqual, Semioli, Comotto).
Io credo come il Ghebbe nella grandissima immensa e sfrontata fortuna di Prandelli, il quale tutte le volte (o quasi..) in cui ha sbagliato, è stato aiutato dalla dea bendata in maniera spropositata (e ben per noi…), mentre credo un po’ meno alla sua bravura.
Penso che però non sarà facile rinunciare a questo allenatore, che non mi fa divertire, mi sta antipatico e mi sembra un bel paraculo (scusa David per il vocabolo..) permaloso, che però ha dalla sua il fatto di arrivare sempre fra i primi.
Tuttavia, sarò cattivo profeta e mi prenderò una caterva di insulti ed accidenti, penso che con Prandelli non vinceremo mai niente e che, se rimarrà (cosa non così certa, data la sua permalosità nei confronti dei Fiorentini..), ci dovremo aspettare un’annata come questa, se non peggio…
Infine una domanda lecita:
Come mai nessuna grande insegue più il buon Cesare come allenatore (la Juve gli preferisce Conte, semi debuttante!), forse hanno capito che il Nostro non è poi sto gran tecnico? Ai posteri l’ardua sentenza…
Maggio 19th, 2009 alle 08:20
X Alessio R.: se si parla di svolta della stagione la partita con la roma mi sembra sia troppo vicina… in ballottaggio rimangono sicuramente genova e bergamo. Nella prima l’aspetto psicologico è indubbio e di doppia valenza, perchè ha inciso sulla nostra testa e su quella del genoa, che anche se per un pò ha retto, poi sentirsi a forza di sentirsi il nostro fiato sul collo con gli scontri diretti a favore…. è alla fine crollata.
Dopo abbiamo avuto altre battute d’arresto, e bergamo è servita a darci la spinta decisiva per il rush finale. Eravamo decimati, abbiamo fatto bene, abbiamo vinto.
Io sono portato a scegliere genova:
non riuscivo a capire come era possibile che il genoa non avesse avuto cali nell’arco dell’anno, tutti ce l’hanno, dall’inter alla roma, da noi al palermo, insomma tutte. Loro no. Allora io dico: finalmente da genoa-lazio 0-1 è arrivato anche per loro, hanno provato a rialsarsi, ma noi eravamo lì, siamo diventati un treno, e quella rimonta psicologicamente ha pesato. Per me gli ha tolto le ultime energie che potevano raschiare dal fondo del barile da dopo il derby, che di nuovo entusiasmo aveva circondato l’ambiente. La conferma della flessione è arrivata a bergamo, e noi sempre più forti e con gli scontri diretti a favore… hanno mollato.
Ora attenzione però perchè cmq è il loro anno sì e la ‘crisi’ potrebbe anche essere finita, e siccome dal Toro ci si può, purtroppo, aspettare di tutto, loro potrebbero fare sei punti(FORZA TORO, spero proprio di no, più per i granata che per noi), quindi intanto far un punto e poi…..
Ranieri: una goduria aver fatto esonerar un allenatore gobba per paura di noi a due giornate dalla fine! Che goduriaaaaa!!!
FACCIAMO SEI PUNTI E CREDIAMOCI!!!
Maggio 19th, 2009 alle 08:28
Mentre mi stavo allineando con fatica e tanta amarezza al pensiero degli amici ghebbe e johntorpy…ho trovato l’appiglio!!!
grande birraio…dici bene anche di natale si è fatto male eppure l’udinese gioca bene e vince!!Proprio quel Di Natale che fino dall’anno scorso era un pallino di Ghebbe!!
Cmq maledetti che vu siete(si scherza)adesso il tarlo su mutu ce l’ho anch’io..
P.s. mi sa che nn sono il solo a pensare che Ranieri era la ns speranza…
Maggio 19th, 2009 alle 08:32
David ormai il primo obbiettivo succulento l’abbiamo ottenuto ……. se non eravamo appena ad un punto con il cavolo la Juve avrebbe licenziato Ranieri incasinando più che mai l’assetto societario …….
Maggio 19th, 2009 alle 08:53
X Dudi:
io non condivido una parola del tuo post, ma ognuno la può pensare come vuole, io però con Prandelli mi sono divertito, e tanto. E non solo per i risultati.
A parte quest’anno abbiamo sempre giocato un bellissimo calcio, con picchi di immensa qualità e valore. Mi viene a mente Torino l’anno scorso, ma anche tante partite giocate al Franchi.
Il primo anno col nostro 442 abbiamo fatto un gioco scolastico ma efficace e veloce, per me divertente: siamo stati la rivelazione dell’anno. Poi Toni 31 reti, gioco incentrato su lui ma cmq più che piacevole(io di meglio mi ricordo solo Terim e Malesani). L’anno dopo si cambia parecchio, modulo in testa e da meno 19 arriviamo in uefa, terzi sul campo. Il gioco non mi è affatto dispiaciuto, con un Toni a mezzo servizio. Poi l’anno scorso, dal punto di vista del gioco è l’anno prandelliano più bello, forse anche perchè con la testa sgombra da calciopoli e penalizzazioni. Per me un gradino sotto la roma sotto la classifica del miglior gioco.
Quest’anno è stravero che al di là dei risultati (che cmq, purtroppo, menomale) non ci siamo divertiti. Abbiamo giocato bene il secondo tempo di fio-udi, la sconfitta di torino, benino a mlano ma niente di che e alcuni spezzoni delle ultime partite, con niente di trascendentale. Un anno così ci può stare… e in un anno così, di rifa o di raffa, con più torti che aiuti siamoa due giornate dalla fine a poter sognare unrealistico SECONDO POSTO.
E’ vero che si sarà giocato male ma IO MI DIVERTO!!! Non dirmi che ieri non hai goduto a sentire i gobbi che mandano via uno che ha fatto miracoli con quello che ha e con gli infortuni che ha avuto PER PAURA DI NOI! Poi siamo d’accordo che può davvero essere stata una mossa a nostro sfavore per la conquista del terzo posto, ma vuoi mettere la goduria.
Lo so che a noi garberebbe un calcio vincente e spettacolare ma tra le due, dopo tutte le delusioni di una vita in viola, preferisco i punti.
E poi sull’argomento fortuna ho da ridire: non che non l’abbiamo avuta, ma la fortuna conta tanto quanto la bravura. Non vi dice niente la finale Champions Bayern-Manchester 1-2 nel recupero. Un palo anzichè un gol può cambiare la stagione. E poi io penso che abbiamo un credito con la fortuna ancorta molto ampio se penso ‘alla mia vita in viola’. Invece di additare un Mister per la fortuna, teniamocelo che di fortuna non ne abbaimo mai avuta. Io non ci sputo sopra.
Maggio 19th, 2009 alle 09:02
Leggendo questi post mi si destabilizzano le convinzioni matematiche che mi hanno sempre sorretto.
Ma 3 è maggiore di 1? A me sembrava di si.
Perché lottare per fare solo un punto? dove si va con 1 punto? Ragazzi ormai siamo 4 sicuramente perché il Genoa deve fare 6 punti per sperare di sorpassarci. se invece ne fa 4 noi possiamo anche perdere sempre.
QUINDI…QUINDI…QUINDI…
Andiamo a Lecce a vincere, a prendere 3 punti, non 1 solo.
IL LECCE E’ GIA’ RETROCESSO PER GLI STESSI MOTIVI PER CUI IL GENOA E’ QUINTO.
Dovrebbe vincere tutte e 2 le partite e contemporaneamente Reggina, Bologna, Torino perdere sempre…ma quando mai!!!
FACCIAMO 3 PUNTI E VEDIAMO LE STRISCIATE COSA FANNO, POI DOMENICA SERA SE NE RIPARLA.
SE NON SIAMO OTTIMISTI NEL CALCIO, QUANDO POSSIAMO ESSERLO?
SOGNIAMO QUANDO E’ POSSIBILE.
FORZA VIOLA, CIRANO
Maggio 19th, 2009 alle 09:13
DUDI…DUDI…DUDI…
MASSI’, TU SEI IL PIERSILVIO DELL’ANNO SCORSO.
Hai cambiato nick ma di poco. Se non sbaglio Dudi è proprio il soprannome del vero Piersilvio.
Allora sei ancora vivo e lotti con(tro) noi. Certo che non potevi non essere d’accordo con quelli lì. Per inciso, se nelle ultime 8 partite ci fosse stato Mutu, forse le avremmo vinte tutte e non solo 7.
Caro mio, Prandelli rimane a Firenze perché lui ha gentilmente declinato le offerte ricevute da Juve, Milan, Roma ed altre squadre inglesi, perché preferisce il nostro progetto.
Blanc lo ha chiamato e lui ha detto “no, grazie, preferisco la Viola”.
HAI CAPITO? Detto questo non ti risponderò più, essendo entrato nel club degli ignorati.
FORZA VIOLA, CIRANO
Maggio 19th, 2009 alle 09:14
Caro Berva, era un tarlo l’anno scorso, quando solo io e il Ghebbe dicevamo che senza mutu è meglio. Adesso quel tarlo è diventato un’anaconda! Però attenzione a dirlo, che s’arrabbiano!
Maggio 19th, 2009 alle 09:51
cirano ma sei geniale…mica lo sapevo che dudi era il soprannome di piersilvio!?!!??!
sei un vero gossipparo!!!
cmq guarda la cosa mi rallegra perchè ogni volta che quel tizio scrive(una volta piersilvio una volta dudi)porta sempre fortuna…si perchè fa sempre l’uccello del malaugurio..ci predice autentiche sventure ed ogni anno verso maggio si becca sempre una bella “ricompensa”..
Quindi caro Tanai non ti ci perdere nemmeno con certa gente nn ne vale proprio la pena!!!
Maggio 19th, 2009 alle 10:13
NO CIRANO NON SONO PIERSILVIO!!!!
Sono un’altra persona i cui amici dettero tale soprannome (che non mi garba granché…) oramai tanti anni fa!
Perché un mi vuoi rispondere? Icchè t’ho fatto di male?
Cari Tanai e Cirano, pur non condividendo il vostro pensiero, lo rispetto!
Lo so che la fortuna è elemento essenziale nel pallone, ma io sono almeno 18 mesi che non mi diverto, ovvero da metà dello scorso campionato, e quest’anno mi son proprio rotto gli zebedei sia allo stadio che in tv…
Ora, vi posso assicurare che le sirene di altre squadre son bell’e che andate, da giugno dell’anno scorso!!! Le ultime offerte, che le mie fonti mi hanno rivelato, sono quelle dell’Inter pre-Mourinho, poi il nulla…. Secondo la mia modesta opinione, se il Nostro avesse avuto un’offerta da una squadra più forte (e con il centro sportivo….) sarebbe già andato!!!!
Peraltro, fossi stato il padrone, dopo la seconda-terza volta che parla ai giornalisti di mancati centri sportivi e carenze societarie, gli avrei detto : “Caro Cesare, se vuoi rimanere a Firenze ti accontenti e stai zitto, sennò quella è la porta! Se rimani e protesti tra le righe coi giornalisti (da bravo paraculo..nda) un’altra volta, considerati licenziato!”
Scusate se insisto, ma chi sputa nel piatto dove mangia, non mi piace affatto!
Prandelli non prende mai le cose di petto e non fa mai nomi e cognomi, con tifosi e giornalisti, al contrario fa una polemica stizzita e silenziosa, ma costante… Protesta in pubblico su cose interne alla società e alla squadra, mentre, a pare mio, questi panni sporchi andrebbero lavati in casa!
Come fa Mou! Che mi garba sempre di più, dopo averlo ritenuto per molto tempo un antipatico, mentre è solo un vincente!! E in questo sono d’accordo con la Righini, forse per la prima e ultima volta in vita mia…
P.s. Se c’era Mutu delle ultime 8 partite, ne avevi vinte si e no 4/5, non di più ne sono stra-convinto!!!!
Maggio 19th, 2009 alle 10:15
ovvia!!! un ci mancava altro che dudi….
ma si dai sennò un ci si diverte…
FORZA VIOLA SEMPRE
Maggio 19th, 2009 alle 10:17
Condivido perfettamente!muoveranno la FGCI,l’Associazione arbitri,la CIA,il Vaticano,le televisioni di diverso(?)fronte,il Mossad,le Tigri Tamil,Sendero Luminoso e chi più ne ha,più ne metta…In un paese normale,avremmo ottime probabilità di farne fuori almeno una,di queste squadre decotte…ma figuriamoci!
Comunque,Direttore,pensi a quanto abbiamo già fatto,che è esaltante:contro gli arbitri,la Federazione,i “mass media”,il Procuratore Federalgiallorosso,i bacini d’utenza e via continuando. Noi sì che abbiamo fatto tutto con le nostre forze!
Maggio 19th, 2009 alle 10:20
x dudi:
Pur brindando con te sulla questione Mutu, non sono affatto d’accordo col tuo post su Prandelli col quale secondo me sei assolutamente troppo duro.
Io stesso ho messo in dubbio tantissime sue scelte, ribadendo però che è sempre il migliore che ho visto sedersi sulla nostra panchina.
Fortunato, fortunatissimo secondo me dal punto di vista professionale. Quest’anno abbiamo avuto veramente moltissimi spunti di fortuna, basti vedere in che momenti incontriamo squadre come Catania, Samp o Lecce, squadre che ad esempio alla Roma hanno fatto perdere moltissimi punti perché incontrate in momenti opposti.
Ma fortunato non vuol dire ebete.
Fortunato sì, ma anche molto bravo.
Quest’anno ha sbagliato tantissimo e ci abbiamo rimesso tutte le coppe, ma così come ha colpa in determinate scelte, ha anche in meriti in altre.
Permaloso, testardo, fortunato… Ma anche molto molto bravo. Mourinho ha solo da imparare da Prandelli. Daglieli a Mourinho Dainelli, Gamberini, Comotto e Pasqual e vedrai che non li prendono 30 gol. Ne prendono 50. Al di là di scelte sbagliate e non, c’è un lavoro, ci sono una serie di meccanismi difensivi e della linea mediana, di accorgimenti che 15 squadre su 20 non anno. Siamo organizzatissimi, e quando lui si fissa sui soliti aggettivi (“ordinati”, “ben disposti”, “profondi”…) è perché la nostra forza è tutta lì.
Stiamo lottando per il secondo posto avendo sbagliato molto. Significa che comunque l’organizzazione c’era e c’è. E molta.
Maggio 19th, 2009 alle 10:53
Ti sei infiammato di nulla DUDI. Questo significa che ho colpito nel giusto. So benissimo che non sei Pierilvio, ma la mia provocazione è stata utile.
Mi spiego meglio sul cub degli ignorati: quelli lì stanno stancando più o meno tutti, perché sono tediosi con la solita litanìa. L’abbiamo capito il concetto, ma loro insistono. Allora, per autodifesa, leggo le prime righe (2 massimo 3) poi passo ad altro, tanto già so dove vanno a parare.
Lo diceva anche Dante: “non ti degnar di loro ma guarda e passa”.
Siamo in democrazia, loro sono liberissimi di scrivere, io di non leggerli. Tutto qui.
Caro mio, con queste tue parole ti stai iscrivendo in quel club, quindi non potrò risponderti non leggendoti più.
Ma mi spieghi da dove deriva questo astio nei confronti di Mutu. Quando la viola giocava male lui ci risolveva le partite, ora che la viola gioca bene, perché le squadre di Prandelli giocano sempre bene in questo periodo, lui non c’è; se ci fosse, forse giocheremmo meglio, non trovi?
Ma che scrivo a fare, tanto non ci arrivate…
FORZA VIOLA, CIRANO
Maggio 19th, 2009 alle 11:06
Visto che siamo a post scaduto si può parlare liberamente
Alcune delle critiche di Dudi sono anche mie, soprattutto dal punto di vista comunicativo. E’ dall’inizio dell’anno che si va avanti con una polemica insoddisfazione strisciante da una parte (giornalisti, campini, pressioni) e che si accampano scuse improbabili per difendere l’operato della squadra (ri-giornalisti, ri-campini, ri-pressioni).
La faccenda dei giornalisti l’ho trovata particolarmente antipatica: si spara nel mucchio senza fare nomi e si lascia che i tifosi individuino da soli gli obiettivi della polemica. Ecco, se lo fai a Firenze è una caduta di stile, se lo fai a Roma o a Napoli rischi di fomentare gente non proprio tranquilla. E poi mi chiedo: ma si sarà riferito a qualcuno davvero o era tanto per dire qualcosa? Non lo sapremo mai.
Cin cin!
Maggio 19th, 2009 alle 11:13
Ghebbe ti devo dar ragione, finalmente, su Prandelli che mi sembra tu stavi attaccando un pò troppo ultimamente. Vorrei solo aggiungere che l’organizzazione, l’ordine hanno fatto vincere scudetti forse più delle individualità nella storia del pallone! E poi….. continuo a chidermi: cosa c’è di male ad avere un pò di fortuna dopo anni, anni, decenni di Sfortuna???
A me Mau piace parecchio da sempre e sono stato contento che sia arrivato qui! L’abbiamo conosciuto meglio e a mepiace ancora di più! Ma io preferisco il basso e ordinato profilo di Prandelli, adattissimo alla nostra strana piazza!
E poi voglio anticipare una considerazione, a scanso di equivoci per quello che sarà il piazzamento finale, se si vuol sperare di vincere qualcosa d’importante l’unico modo è cavalcare l’onda Prandelli’ senza il quale sono convinto che un si facevano 4 campionti così(e non rimarranno soli), come te sei onvinto che con mutu un si sarebbe arrivati quarti. Ciao.
Maggio 19th, 2009 alle 11:23
Bravo Cirano!
E bravo anche al Ghebbe (???) che con la sua critica costruttiva ha salvato Prandelli dalla pazzia !!!!
Però è bravo il + bravo xò sbaglia e molto ma è fortunato e si lotta x il 2°, solo xchè si è rotto il TARLO, salvo piangere quando si parte con Bonazzoli titolare o il rimpiantissimo Giampy non ne prendeva 1 tipo domenica scorsa.
Fate festa nel senso non di festeggiare ma eclissatevi fino alla prossima sconfitta o se volete scrive qualcosa almeno non riproponete sempre le vostre inutili critiche
Maggio 19th, 2009 alle 11:31
post 152 di Lucia
Io l’ho pensato , ma Lei lo ha scritto in modo efficace e pungente .
Ragazzi , occhio a queste bimbe , picchiano duro e ci capiscan più di noi .
Maggio 19th, 2009 alle 11:35
anche se arrivano terzi e ci arriveranno sono a pezzi e devono ripartire quasi da zero e con ciro Ferrara e i gli yogurt.
Noi invece riprenderemo da adesso da questa spendida realtà da qualche acquisto importante e con Prandelli.
Forza Viola
Maggio 19th, 2009 alle 11:39
x CIRANO:
Molto giusto il tuo commento, e dal tuo punto di vista ti capisco.
Ma non cercare di guardare dove la Fiorentina gioca bene o male.
Commentami solo questo.
Quando mancava Batistuta i punti della Fiorentina erano meno di 1 di media.
Con Bati si arrivava quasi a 2.
Era quindi un calciatore decisivo.
Quando manca Mutu (storicamente, 3 anni su 3) la media punti della Fiorentina aumenta.
Non mi sembra un dato da ignorare.
Probabilmente qualcosa di vero che tutti gli addetti ai lavori vogliono ignorare c’è. Probabilmente se Corvino e la società lo avevano venduto, e lui aveva chiesto la cessione, qualcosa che non torna c’è.
L’Udinese è una squadra che fa della tenuta atletica la sua forza. Iniziano fortissimo, calano drasticamente, riprendono ad aprile. Giocano con un modulo molto offensivo, gli attaccanti dell’Udinese sono tutti molto forti ed interscambiabili, Di Natale non ha il peso che ha Mutu nel nostro modulo; il paragone non calza.
Visto che voi (e anch’io) diciamo sempre che abbiamo 3 campioni: Frey, Mutu e Gila. Ditemi voi:
1) se manca Frey siamo rovinati, quest’anno ha parato benissimo.
2) se manca Gila non ci voglio nemmeno pensare.
3) se manca Mutu vinciamo sempre.
Io non so chi ha ragione, ma dovete ammettere che quantomeno è una situazione anomala.
Davanti ad una società meno presuntuosa, ad un allenatore meno permaloso, davanti ad una società un po’ più alla “carlona”, potremmo parlare ore di questi numeri. Ma siamo una società che non accetta volentieri le critiche e quindi c’è timore a parlare di queste cose. E da molti punti di vista mi pare anche giusto e molto protettivo nei confronti dell’ambiente.
Ma i giornalisti comunque dovrebbero fare il loro lavoro, studiando tutti gli aspetti di una situazione, e non solo gli aspetti che li mettono in buona luce nei confronti dei tifosi o della società, come invece FANNO TUTTI A FIRENZE. E’ una rincorsa a far vedere chi è più tifoso. E di giornalismo manco l’ombra.
Mutu è il nostro miglior calciatore, ma fisicmane tenon è mai al top, e quando è così ripiega poco o nulla (a dire il vero corre sempre poco) e l’uomo non lo salta.
Noi sappiamo che fisicamente non sta bene.
Sapendo che se non corriamo in 11 andiamo in difficoltà.
Sapendo che il gruppo è un nostro punto di forza da sempre e lui sicuramente non è un buon “collante”, diciamo così…
Sapendo che abbiamo un 19enne bravo che corre il triplo di una persona normale e che ci dà un equilibrio mille volte migliore di quando gioca Adrian.
Mi pare abbastanza scontato che la sua cessione sarebbe:
1) remunerativa
2) approvata dal gruppo
3) potrebbe portare all’acquisto di un nuovo attaccante, più giovane.
Spero che tu mi abbia voluto leggere, visto che per una volta ho voluto scrivere seriamente e non arrogante come sempre.
Ciao CIRANO.
Maggio 19th, 2009 alle 11:43
Dico la mia anche su Mutu:
il paragone con Di Natale non regge per il semplice fatto che l’Udinese davanti ha tutti (ottimi) giocatori che si possono tranquillamente scambiare tra loro. Il fatto che manchi Di Natale non sposta gli equilibri della squadra perché può essere sostituito da Quagliarella o Floro Flores che possono giocare nel suo ruolo e più o meno con la stessa qualità. L’Udinese sta giocando bene perché è in forma, ma giocherebbe altrettanto bene con Di Natale.
Mutu invece gli equilibri li sposta eccome, perché con lui si gioca con 2 punte. Il centrocampo deve coprire troppo, non costruisce abbastanza e il gioco fa pena. Infatti abbiamo giocato bene solo con Santana che faceva il lavoro di copertura suo e di Mutu e di conseguenza sbagliava 6 passaggi su 10 e al 60° minuto era da rianimare.
L’anno scorso stagione di Mutu IMMENSA e direte voi si giocava con lui e una punta. Ma la differenza è data dal lavoro che faceva Pazzini e che il Gila, punta classica, non fa. Pazzini correva come un matto (e anche lui infatti sbagliava tanto) e alleggeriva il lavoro di copertura del centrocampo, in più in fase offensiva si portava via un paio di uomini. Vi ricordate quanti gol di testa (!) ha fatto Mutu?
Insomma, secondo me ora come ora, o gioca il Gila o gioca Mutu, tutti e due non è possibile.
Maggio 19th, 2009 alle 12:18
Ghebbe, contestare Mutu per me e’ una pazzia, anche coi numeri alla mano.
Non ci serve della gente che sappia giocare o che possa essere decisiva. Ci serve gente che sappia giocare E che possa essere decisiva.
Ora e’ facile essere contenti perche’ comunque vada siamo li’ a giocarcela, ma nell’arco di un campionato basta poco per finire qualche posizione sotto. Perdere col genoa, pareggiare col chievo. E vai tranquillo che i messaggi sarebbero completamente diversi eppure parliamo della stessa squadra, degli stessi uomini, della stessa stagione.
Mutu non ha giocato in condizioni fisiche perfette. Sarebbe stato meglio farlo operare subito? Forse si, forse no. Jovetic sarebbe stato in grado di sfoderare buone prestazioni? Forse si, forse no.
La questione e’ che se domani andasse via mutu ci troveremmo col solo Jovetic e un allenatore con un minimo di cervello non si sognerebbe mai di dargli una responsabilita’ del genere. Serve un vice Jovetic? Facciamo giocare un 14enne?
I numeri a me dicono che in certe situazioni si possono ottenere risultati anche senza Mutu. Benissimo, ma i numeri non dicono che Jovetic possa essere decisivo nell’arco di una stagione. I numeri non dicono cosa fare se va via Mutu. I numeri non dicono cosa succede se Jovetic si infortuna o viene squalificato.
Una societa’ seria puo’ privarsi di un campione del calibro di Mutu se e’ pronta a fare una scommessa o ha un sostituto degno. Puo’ scommettere su Jovetic e su un altro giocatore di belle speranze o reinvestire quasi tutto. In linea di principio meno soldi spendi e piu’ rischi.
O si completa il discorso e si dice che va via Mutu e prendiamo Cassano oppure se l’anno prossimo arriviamo 2-3 posizioni indietro lo si mette in conto e si considerano i soldi di mutu come i soldi della champions che potremmo non prendere.
Altrimenti si fa un esercizio u po’ troppo facile, si prendono dei dati incontrovertibili, si sbandierano e finisce li’.
Ti chiedo: mettiamo che mutu vada via domani e arrivino tot soldi (fai te la cifra). Che ci fai con quei soldi?
Maggio 19th, 2009 alle 12:44
Mi dispiace Ghebbe, non ho resistito oltre l’ottavo rigo.
Comunque ti rispondo lo stesso con un esempio.
Nel 1982 avevo 15 anni e quel campionato lo seguì molto da vicino. Parlo del famoso secondo posto.
A metà campionato si fece male Antognoni, come tutti sanno, ad opera di Martina.
Per sostituirlo fu chiamato tale Miani, illustre panchinaro viola, il quale fece un campionato strepitoso. Con lui titolare la squadra era una macchina perfetta, tant’è che eravamo primi.
Poi, purtroppo, Antognoni guarì e ritornò in campo, relegando di nuovo Miani in panca.
Si ruppero gli equilibri e la squadra non fu più quella di prima. Difatti perdemmo il campionato come tutti risanno.
Quello che continuo a non capire a distanza di anni è il perché l’anno successivo non fu venduto Antognoni per promuovere Miani titolare inamovibile.
PERCHE’?
Era evidente che la Fiorentina giocava meglio con Miani che con Antognoni. Ma ve lo ricordate il rigore sbagliato ad Ascoli?
Con quella vittoria ora avremmo 3 scudetti e non 2.
FORZA VIOLA, CIRANO
Maggio 19th, 2009 alle 13:10
Post n. 180 di Viktor Maslov assolutamente perfetto. Notasi come sull’Udinese abbiamo scritto precisamente le stesse cose.
Maggio 19th, 2009 alle 13:42
Certo Ghebbe se il calcio fosse matematico come dici te(in riferimento all’esempio Udinese) sarebbe più facile vincere.
Lasciando perdere noi, l’Inter avrebbe dovuto vincere già prima di calciopoli, moggi o non-moggi!
Saresti contento del pacchetto offensivo ’09/’10 : gila, jojo, mutu, crespo? attenzione alla conferma di Bonazzoli: non vorrei che per averci preso Pazzini loro ci abblighino a riscattarlo. Più un giovane(giovane-giovane). In più nel vivaio ci sono 3 giocatori(e sono a mio parere gli unici che possono avere futuro) che si possono aggregare: l’italiano Carraro(mamma mia che cognome!!!), Babacar ance se grezzo, Ikebe(non mi ricordo il nome esatto) un centrale aggregato dagli allievi alla primavera e subito titolare e convincente. Non mi dispiacerebbe lavorare in prospettiva su loro, ma penso che un altr’anno la primavera puntia vincere priprio grazie all’itelaiatura allievi. La prma squadra dovrebbe avere un occhio di riguardo ma non so se sarà così.
Maggio 19th, 2009 alle 13:47
“””””Visto che voi (e anch’io) diciamo sempre che abbiamo 3 campioni: Frey, Mutu e Gila. Ditemi voi:
1) se manca Frey siamo rovinati, quest’anno ha parato benissimo.
2) se manca Gila non ci voglio nemmeno pensare.
3) se manca Mutu vinciamo sempre.”””””
1) Frey è mancato sei mesi per l’infortunio al ginocchio, ha giocato Lobont e siamo arrivati in CL.
2) L’anno scorso Gila non c’era, non c’era neanche Toni, c’era segnamai Pazzini…. e siamo arrivati in CL
3) Mutu c’era due anni fa e siamo arrivati in CL, c’era l’anno scorso e siamo arrivati in CL, c’è stato poco quest’anno e siamo arrivati in CL lo stesso.
Di Natale, che ci sia o che non ci sia….. sia che al suo posto giochino tutti gli ottimi giocatori che l’Udinese ha (i nostri sono tutti più scarsi, ovvio discorso da CHECCA)…. l’Udinese arriva sempre dopo di noi. Io dico che è merito di Prandelli, poi fate voi.
E poi adesso a noi ci fa schifo anche la fortuna, tutto…. basta poter trovare sempre quello che non va! Fate festa, ridicoli.
Maggio 19th, 2009 alle 13:55
Cioè Victor mi vuoi dire che Gila-Mutu non è una bella coppia? quale coppia è stra-superiore a loro?
GILA 8,5 MUTU 8,5
IBRA 9,5 BALOTELLI 8
PATO 8,5 KAKA’9
aMAURI 8,5 d p 7,5
MILITO 9 SCULLI 7
TOTTI 9 VUCINIC 7,5
MICCOLI 7,5 CAVANI 7,5
ACQUA 7,5 JEDA 7
QUAGLIA 8 DI NATALRE 8
LAVEZZI 8,5 DENIS 7
Maggio 19th, 2009 alle 17:56
Forza ragazzi, macchè paura.. godiamoci tutto questo, ripensiamo a due mesi fa eravamo a pezzi distanti 12 punti dalla Juve 3-4 dal quarto posto, la roma era sopra..godiamoci il momento e se va male si arriva quarti facendo meglio dello scorso anno e soprattutto soffrendo meno.
Personalmente penso che la corsa vada fatta sul Milan, la juve con Ferrara sicuramente avrà la scossa e poi il calendario è favorevole, il Milan con la Roma rischia tanto tanto.. mah vediamo.
Certo se ripenso agli arbitraggi di Milan-Fiorentina e Juve -Fiorentina… e vabbè ragazzi è così….
ANCHE QUEST’ANNO UN NUOVO MIRACOLO TINTO DI VIOLA…
David, sabato ero in macchina e mi aveve fatto morirre.. bellissimo compimenti a tutto Radio Blù che è veramente la radio dei tifosi VIOLA….
Maggio 19th, 2009 alle 19:51
Per i’ levriero:
Ti ringrazio per aver condiviso i miei pensieri ma soprattutto per avermi chiamato “bimba”. Se vieni a Montesenario ti sei guadagnato almeno un caffè!
Maggio 19th, 2009 alle 19:52
Io non so,con quanto visto in campo,se Juve e Milan facciano rispettivamente più di 1 punto in 2 partite…..Ferrara potrebbe essere una manna dal cielo (per noi)
Maggio 19th, 2009 alle 23:51
Certo CIRANO,
che paragonare Antognoni a Mutu è come bestemmiare in chiesa.
Grazie per esserti sforzato nel leggere ben 8 righe.
Maggio 19th, 2009 alle 23:58
Ghebbe grazie del complimento, anche se ho l’impressione che sia un pochino condizionato da una certa iddntità di vedute… 😉
Tanai ovvio che Gila-Mutu potrebbe essere una bellissima coppia, tanto è vero che mi pare lo sia stata anche a Parma, però bisogna vedere se il resto della squadra la può reggere. Non è che se metti insieme Gila Di Vaio e Ibraimovich ti fanno 20 gol a testa, più facile che tu ne prenda una carrettata invece.
zizzania non ho capito se la tua polemica era riferita a me, ma se ho detto che l’Udinese ha “ottimi” attaccanti è perché penso sia vero, senza per questo dover pensare che siano meglio dei nostri. A volte si vuol vedere il male anche dove non c’è mi pare. se poi ho frainteso me ne scuso.
Maggio 20th, 2009 alle 08:29
No caro Ghebbe, non travisare, non spostare il discorso su altri argomenti.
IO NON HO PARAGONATO MUTU AD ANTOGNONI.
Ho semplicemente applicato il tuo “teorema mutu” ad un altro episodio storico, talmente estremo da risultare ridicolo. In matematica questo si chiama dimostrazione per assurdo.
Spero tu abbia capito, visto che l’assurdo è un po’ la tua specialità.
FORZA VIOLA, CIRANO
Maggio 20th, 2009 alle 10:42
CIRANO,
io sarò anche assurdo e stra-scrivo, spesso anche delle provocazioni, ma non sottovalutarmi.
Dietro questa scorza da ebete c’è anche un cervello pensante anche se ne dubiti!
Le dimostrazioni per assurdo le conosco, ma se – per assurdo – l’infortunio di Antognoni fosse stato di 3 mesi più lungo… SI’, forse ce lo avremmo un altro scudetto in tasca.
La squadra giocava triplicando le proprie forze, cercando di sopperire al grande capitano che non c’era e il suo ritorno ha inevitabilmente appagato gli altri 10.
Non è assurdo, è psicologia spicciola, semplice semplice. Ed è una cosa simile quando gioca Mutu: lui corre poco e manda a quel paese gli altri; che a loro volta si sacrificano meno e si augurano che lui risolva tutto come a volte capita.