Una serata particolare
Come ho spiegato anche a lui, se me lo avessero detto un anno fa non ci avrei mai creduto.
Ho passato una serata accanto a Paolo Dondarini, complice la sezione fiorentina degli arbitri FIGC, che mi aveva molto gentilmente invitato per parlare di comunicazione, non immaginando però che quella stessa sera si presentasse l’uomo dei fatti e misfatti di Genova.
E… capisco che sia difficile da immaginare (e al vostro posto forse farei lo stesso), ma la serata è stata estremamente piacevole, con la scoperta di un Dondarini affabile e simpatico, che ha raccontato la sua esperienza di vent’anni di arbitraggio.
Non si è sottratto alle mie punzecchiature su quel pomeriggio a Genova, ma si è detto più che mai convinto di aver applicato bene il regolamento, perché le due espulsioni a suo dire erano inevitabili.
In questi mesi si è rivisto più volte con Bojinov, con cui intrattiene normali rapporti, e ha addirittura ricevuto l’abbraccio di Delli Carri prima di dirigere una gara del Pescara.
Sentendo parlare Dondarini capisco sempre meno le ragioni del silenzio arbitrale verso il mondo esterno: se comunicassero le loro esperienze, i tifosi avrebbero un altro approccio nei loro confronti.
Insomma, una serata istruttiva, organizzata benissimo dagli arbitri fiorentini, che mi ha fatto capire come sia importante per noi che parliamo e straparliamo di calcio andare di tanto in tanto a rileggere il regolamento.
Marzo 13th, 2006 alle 22:39
Anche un mio amico arbitro m’ha detto che è simpatico, MA X ME LA CATEGORIA ARBITRO EQUIVALE ALLA CATEGORIA ANTIPATICI!!! Dondarini poi… con quello che c’ha fatto a Genova… Concordo con lui che il REGOLAMENTO lo applico bene, come SI DOVEVA FARE…
Marzo 13th, 2006 alle 22:54
Per me resta un canaccio sanbernardone david, perchè m’ero fatto 300 km quella sera e avevo anche pagato uno stonfo di biglietto, con l’aggravante che essendo in pulman e non in proprio non potevo venire via, altrimenti al 12esimo del primo tempo avrei già ripreso l’autostrada…David come la direbbe la mi’nonna FALLO ANCHE MORDERE!Nonostante questo sei sempre il mio mito. ciao
Marzo 14th, 2006 alle 08:11
E’ chiaro che avrebbe negato qualsiasi errore in quella disastrosa serata.
Mai! apparire deboli e senza palle.
Mai! insinuare il dubbio che tu possa essere indeciso.
Che poi abbia, come tutte le persone, delle qualita’ e’ il minimo che possa essere.
Marzo 14th, 2006 alle 08:53
David ma la maglia che ti abbiamo regalato venerdi sera pensi di metterla qualche volta?Magari durante qualche radiocronaca
Marzo 14th, 2006 alle 09:26
bravo david… e speriamo che la prossima vorta si ricordi della cena e ci dia un bel rigore
Marzo 14th, 2006 alle 09:56
A Genova la Fiorentina dette di fuori. L’espulsione di Bojinov era netta. Subito dopo ci fu un’entrataccia di Donadel su un sampdoriano, un’entrataccia da rabbia in corpo e, fermata l’azione, l’espulsione di Delli Carri che stava sbraitando senza motivo contro l’arbitro. Sappiamo che l’arbitro avrebbe agito diversamente se, al posto di Bojinov e Delli Carri, ci fossero stati Del Piero e Montero: e, giustamente, la cosa ci disgusta. Ma quelle due espulsioni, in sè e per sè, non erano sbagliate. La settimana dopo, contro il Parma, ci mandarono Rosetti, l’arbitro dello spareggio col Perugia (e di Lazio-Fiorentina), noi si vinse e quello ci risparmiò un’espulsione da ultimo uomo sicura e forse un rigorino per il Parma (strattonata su cross in area viola). Ci ridettero Dondarini a Verona col Chievo, noi si rivinse e quello chiuse gli occhi su un rigoruccio per il Chievo. La stagione scorsa fummo molto penalizzati dagli arbitraggi. Ma la storie si raccontano per intero. Lecce-Parma (con Pantaleone già viola) e Bologna-Sampdoria (col Milan che fece capire che andava a Udine per giocarsela e tener viva la speranza di C.L. per la Samp) aggiustarono tutto. Senza dimenticare che, a parte l’edizione 2001-02, la Fiorentina 2004-05 è stata la peggiore della storia.
Marzo 14th, 2006 alle 11:19
simpatie e antipatie.
dopo l’ottima figura che ha fatto il popolo fiorentino con la partita della nazionale, arriva oggi il premio: caliari-fiorentina sarà disputata il 22.03 alle 20.30 adesso sarete tutti contenti, l’operazione simpatia inizia a dare i suoi frutti.
la regola dei 15 giorni come massimo tempo per riprendere la gara è rigida soltanto per noi, visto che catanzaro-verona e stata ripresa dopo 21 giorni.
grazie di tutto.
â01.03.2006 ITALIA-GERMANIA IO NON CâERO A TIFARE IL GOBBO DEL PIEROâ?
Marzo 14th, 2006 alle 11:33
Mah… io continuo ad essere scettico nei confronti di quell’arbitraggio. Non voglio dire che fosse di parte o cose peggiori. Solo che, un’espulsione all’8′ e un’altra poco dopo, sentenziano la sconfitta di una squadra senza darle la possibilità di giocare. Io posso essere d’accordo con l’espulsione di Bojinov, ma un arbitro inteligente, la seconda, se la può risparmiare.
Ciao,
Andre
Marzo 14th, 2006 alle 11:52
Caro David ti faccio un appello: voi giornalisti impegnati alla causa Viola, tutti quanti, dovete lanciare una campagna di sensibilizzazione per convincere la gente a riempire in ogni ordine di posti lo stadio per le prossime 2 partite casalinghe. La società ha lanciato l’idea del biglietto doppio e bisogna che la gente si renda conto dell’importanza di questa occasione. Prima di tutto battere l’Ascoli non sarà affatto facile, non lo è stato per nessuno, e quindi ci vuole l’apporto del nostro fantastico stadio; poi arriva la Roma e soprattutto arrivano i romani. Si sa già che vogliono venire in 10000, si sa già che la società giallorossa non muoverà un dito per impedire che ciò accada. Allora la cosa migliore è far trovare, al loro arrivo, lo stadio già stracolmo, dopo di che sarà compito delle forze dell’ordine bloccarli. Ma se non ci sarà lo stadio già pieno, sappiamo tutti che ci ritroveremo mezza Maratona in mano ai giallorossi e questo non ce lo possiamo permettere, sia perchè quella partita è fondamentale per la Fiorentina, sia (SOPRATTUTTO) per i tifosi della Maratona. L’unico modo è riempire lo stadio ben prima dell’arrivo dei romani. Forza David, coinvolgi tutti i tuoi colleghi. Forza Viola!!
Marzo 14th, 2006 alle 12:00
completamente d’accordo…la regola che gli arbitri non possono parlare per commentare il loro operato è completamente sbagliata.
Ma non la cambieranno mai: è troppo pericoloso farlo perchè così gli arbitri sarebbero meno condizionabili…infatti il batti e ribatti delle domande e delle risposte in sala stampa li costringerebbe ad un comportamento più lineare e costante anche con le strisciate…altrimenti Dondarini dopo aver convinto tutti i tifosi viola per le espulsioni giuste…come farebbe in conferenza stampa dopo aver evitato di buttare fuori Del Piero per una cosa simile? …come risponderebbe alle domande?
…oppure Dattilo ammetterebbe davanti alle immagine della moviola…eh si quel rigore non c’era…prima di andare verso la gogna mediatica delle interviste ci penserebbe di più a fischiare il rigorino alla potente JUVE.
SAREBBERO COSTRETTI TUTTI AD ARBITRARE CON MAGGIORE ATTENZIONE E MENO SERVILISMO…QUINDI NON LO FARANNO MAI
Marzo 14th, 2006 alle 12:49
Tenerli imbavagliati assicura ai burattinai il controllo completo della categoria oggi forse più importante nel calcio moderno, seconda soltanto alle televisioni.
Marzo 14th, 2006 alle 12:55
Ma un cazzotto in un occhio?Vaia David…..E stavolta non è errore di battitura.Volevano spedirci in serie B e Dondarini,non solo lui,era complice del sistema.Quell’ arbitraggio fu SCANDALOSO,RIDICOLO ,INACCETTABILE.Nessuna attenuante per certa specie di arbitri.
Marzo 14th, 2006 alle 13:13
Davide ti volevo chidere ma….Luca Calamai che fine ha fatto e’tanto che non si sente …..aspetto risposta ciao e grazie
Marzo 14th, 2006 alle 13:20
…..
RISPOSTA
Scusate, ma adesso basta: Pier Silvio è un provocatore e francamente mi ha stufato.
Farei lo stesso anche se scrivesse un Pier Piero (Fassino) con sciocchezze del genere.
Basta,
david
Marzo 14th, 2006 alle 14:45
ciao david se mi permetti vorrei uscire dal seminato e una volta tanto sognare ad occhi aperti. lo so che questo ci è sempre più spesso sconsigliato, lo so che tanti non saranno daccordo, lo so che forse non è il massimo sella vita ma, pensa se stasera alle 21 in punto, alle 21 spaccate non un secondo di più nè un secondo di meno, tutti, ma proprio tutti fossimo davanti al proprio televisore ma anche quello di un altro andrebbe bene; allo scoccare spengessimo il televisore e lasciassimo questi due e tutto il seguito di leccaculo, portaborse, giornalisti schierati o meno, scribacchini, pseudo burocrati, psicologi, etc. etc.. a raccontare le loro stronzate a chi ancora ci crede… se proprio proprio qualcuno non sapesse come impegnare la serata allora può cambiare canale… ma ti immagini come sarebbe bello. domani caratteri cubitali sui giornali: il gregge si è svegliato!! che bello ogni tanto sognare ad occhi aperti!!!
scusami david se mi sono permesso di parlare d’altro, noi non ci conosciamo ma caratterialmente penso di aver capito che anche tu sei un inguaribile irrecuperabile romantico della vita e togliere la parola a chi ce la sta massacrando credo che anche a te farebbe un’immenso piacere. o sbaglio? tanto da domani dovremo rifare i conti con qualcuno quindi…ciao a presto gianfranco.
Marzo 14th, 2006 alle 14:46
Premesso che in quella partita l’espulsione di Bojinov ci poteva stare e che a Delli Carri la testa serviva per tenere separate le orecchie, credo che l’anno passato subimmo decisioni (e non decisioni) ancora + scandalose… come la parata del difenzore in Lazio-Fiorentina…
Comunque, oggi per il buon Donadrini è tutto più facile, alla fine non andammo in B e oggi siamo dove siamo… chiaro che ora possa apparire + simpatico e possa affermare che prese quelle decisoni convinto di fare bene…
Facile fare il gay, quando le terga non sono le tue! (frase già epurata per ovvie necessità di pubblicazione).
Marzo 14th, 2006 alle 16:58
Stavo leggendo il tuo blog quando mi sono imbattuto in un Nick : Piersilvio forza ialia
Ma stiamo scherzando?
E se cambiassi nome e mi chiamassi Fassino Democratici di inistra? Andrebbe bene ugualmente?
David david ok siamo liberi ma un po’ di pulizia ed attenzione nei nick facciamola…..
Per il resto sei sempre un mito per noi viola….
ciao bello
Marzo 14th, 2006 alle 17:00
pir silvio,possibile che tu non capisca lo spirito con il quale David ha aperto la discussione???Non prendo le difese di David perchè non ne ha bisogno,però,se le persone,anche le più terribili,le conosciamo nel proprio “privato”,sono sicuramente delle ottime persone…poi nel pubblico,diventano altra cosa…
Si dice che il Dux,oltre ad essere un padre di famiglia devotissimo,avesse nel privato una dolcezza del tutto particolare…poi nel pubblico mandò a morire in Russia tanti Italiani (anch’essi padri di famiglia),fece deportare in Germania tanti Italiani rei solo di essere nati con una religione diversa e fece fucilare tanti giovani Italiani che non volevano guerreggiare contro altri Italiani..però si dice che fosse un padre dolcissimo…
un consiglio non richiesto:
pir silvio,leggi di più e guarda meno striscia la notizia….puoi farcela.
Marzo 14th, 2006 alle 18:24
Mah, sarà che io sono strano: mi piace il calcio (il gioco) e sono tifosissimo, però credo anche di essere notevolmente imparziale nei miei giudizi (cosa che mi ha portato in passato a diverse discussioni con i miei amici compagni di Fiesole, discussioni nelle quali mi prendevo ripetutamente di “gobbo”)…
Io francamente non ho visto questo scandalo a Genova: l’espulsione di Bojinov era giustissima (premio idiozia, con l’arbitro a 2 metri che ti guarda) e ancora se ne discute solo xkè Volpi non fece sceneggiate ma si comportò da uomo e rimase in piedi, quella di Delli Carri cercata dal giocatore in un modo talmente cretino da essere intollerabile (sono ancora convinto che quella fava fosse convinto che la Fiorentina avesse un credito con la giacchetta nera, e quindi si sentì in diritto di fare quela scena madre). Si può parlare di arbitro “permaloso”, “fiscale”, ma a norma di regolamento le 2 espulsioni ci stavano.
Quelli che che trovo davvero intollerabili sono altri tipi di arbitraggi: topiche inverosimili (non posso credere che Roma nè Rosetti nè il guardalinee avessero visto la parata di zauli, dal momento che tutta la panchina viola a 70 metri di distanza era saltata in aria all’unisono; oppure il rigore a livorno contro gli amaranto, con il fallo avvenuto 3-4 metri fuori area), ma soprattutto il “2 pesi, 2 misure” che vediamo in campo tutte le domeniche. Quando su 5-6 episodi dubbi (quando alla tv parlano di fuorigioco di 24 centimetri guardando un fermo immagine, mi viene voglia di mandarli a cagare) 4-5 vanno a favore di una squadra, la parzialità è evidente:
– fallo di Tizio: ammonizione; fallo di Emerson: nulla
– fuorigioco dubbio di del piero: si lascia giocare; fuorigioco dubbio di caio: si alza la bandierina…e via così.
I casi + eclatanti sono della juve, ma diciamo la verità: anche noi usufruiamo a piene mani della “sudditanza psicologica”… certo, lo prendiamo in tasca quando si incontrano le romane o le 3 grandi (che il milan si lamenti degli arbitraggi mi fa ridere)… ma ci “vendichiamo” quando troviamo lecce, cagliari, perugia, treviso perchè spesso quei 4-5 episodi sono a favore nostro. E questo non è certo meno grave nè schifoso…
Marzo 14th, 2006 alle 18:44
solo milan
Marzo 14th, 2006 alle 20:08
scusa david non c’entra niente con quello che hai scritto ma ho sntito il commento di scannagatta a radio blu su i della valle credo che accendere dei fuochi in questo momento sia di quanto più sbagliato che ci sia vorrei sapere cosa ne penzi
Marzo 15th, 2006 alle 10:49
Ok David …….. finalemente hai oscurato questo “clone rincoglionito” di Piersilvio ……. GRAZIE !!
FORZA VIOLA !!!!!!!!!!!
Marzo 17th, 2006 alle 10:44
Ha ragione a dire che ha applicato il regolamento. Si però dovrebbe applicarlo tutte le volte ed essere duro con tutti. David io sono d’accordo con te, che gli arbitri vadano fatti parlare e che forse dovremo parlare meno dei loro errori. Sarei appunto d’accordo se gli errori fossero distribuiti in maniera equa. Si può sbagliare ma si sbaglia da tutte le parti. Il problema è che gli arbitri sono dipendenti del FIGC e il presidente FIGC è eletto da giraudo e galliani. Se gli arbitri non chiedono di diventare indipendenti saranno sempre soggetti a sospetti. come quando te lavoravi a canale 10, parlavi di fiorentina e il presidente era vittorio. Secondo sei ed eri un bravo giornalista e dicevi quello che pensavi, però a qualcuno poteva venire il dubbio che tu fossi di parte pur sbagliando? Scusami per questo stupido esempio però credo renda l’idea. L’anno scorso è stato fatto internazionale pure morganti e il toscano pieri no. Se ti ricordi Galliani si arrabbiò con lui perchè(ammonì) giustamente Maldini prima di un derby e fu squalificato e si arrabbiò per l’espulsione di Dida (giusta anche quella, applicò il regolamento) contro il livorno alla prima giornata di campionato finita 2-2. Con questo sistema un arbitro per far carriera deve avere un trattamento di riguardo per le grandi, o si cambia il sistema o sennò è giusto che la gente si arrabbi e faccia polemica perchè quando smetterà di farla il calcio finirà