Grazie Saccani
Sono ancora a Roma in attesa dell’aereo per Firenze ed il mio pensiero in questa domenica di grande gioia, in cui sono stati serviti anche tutti quelli che dicevano che portavamo male con la storia di Monte Senario, corre al mitico arbitro Saccani.
Quello che a Torino ci ha fatto perdere la partita con la Juve, provocando l’arrabbiatura via video di Andrea Della Valle.
Ve lo ricordate? In questo momento la Juve sta pareggiando, ma se avessimo preso un punto a Torino, oggi saremo perfettamente pari in tutto e ci giocheremmo il terzo posto.
Comunque vada a finire, stiamo chiudendo alla grande.
E’ la Fiorentina delle seconde linee, Jovetic ci sta sbocciando in mano, ma a me oggi sono piaciuti moltissimo Montolivo e Melo e comunque trovatene voi uno sotto la sufficienza perché io davvero non ci riesco.
Continuiamo a sperare nel miracolo, però, davvero… grazie Saccani, di cuore.
Maggio 10th, 2009 alle 20:49
Un vivo ringraziamento anche da parte mia a Saccani, famiglia e discendenti per quattro generazioni!
Maggio 10th, 2009 alle 21:08
…e qualcuno ha anche il coraggio di dire qualcosa a me? Una dietrologìa così, quando ancora ci dobbiamo ancora giocare tutto, sinceramente non è un granché.
Come non è un granché continuare a negare che senza Mutu la squadra è più unita e gioca meglio, ma soprattutto VINCE.
Come non è un granché non poter domandare a Prandelli perché abbia fatto giocare 4 anni Montolivo mezz’ala sinistra, quando è palesemente un centrale (e pure forte).
Come è assurdo che Prandelli continui a ripetere che Vargas è un grande terzino.
L’unica cosa che è veramente un granché è la classifica, SPLENDIDA.
Nota a margine: ho esultato quando ha segnato il Milan. Poi ho visto che facevo gli stessi versi di Galliani e mi sono vergognato come un cane. Mai più, mai più esulterò per un gol delle strisciate. Mai più.
Ridomanda: quando arriverà Mutu uscirà Vargas? Ri-risposta: sì.
E questo gioverà alla Fiorentina? no.
Maggio 10th, 2009 alle 21:25
Macchè Jovetic, Montolivo e Melo: il merito di questo finale prorompente è di Marte, Venere e Mercurio!
Battute a parte, io Montesenario me lo vedo davanti agli occhi come una cartolina illustrata. Convincete mio marito che non mi dato di volta il cervello, e vengo anche io.
Maggio 10th, 2009 alle 21:28
la juve ha pareggiato…siamo a -3 con lo scontro diretto a loro favore…sogno finito..GUARDIAMOCI DAL GENOA
Maggio 10th, 2009 alle 21:37
Veramente se Saccani fosse un arbitro invece di ciò che è, a Torino avremmo vinto (gol di Gila e rigore su Jovetic)per cui i gobbi sarebbero dietro di tre punti.
Ciao.
Pier Luigi
Maggio 10th, 2009 alle 21:48
il campionato non è ancora finito, c’è sempre tempo per portare rogna. intanto, com’era fin troppo facilmente pronosticabile, il milan ha accordato il pareggio alla juventus, ne dubitava qualcuno? o davvero qualcuno pensava che sarebbe stata una partita vera?
RISPOSTA
E bravo, continua a dire che si porta rogna.
Ma lo vuoi prendere il calcio come un gioco e divertirti invece di elucubrare queste scemenze?
Maggio 10th, 2009 alle 21:55
Sottoscrivo tutto David, dal giudizio sui singoli giocatori oggi tutti splendidi all’apprezzamento per Saccani. Comunque ti consiglio di guardare anche l’arbitraggio di Milan-Juve, davvero uno spot sul pareggio. La partita poi è stata una cosa da ufficio indagini; se l’avessimo fatta noi una combine del genere avrebbero tutti gridato allo scandalo. Ma oggi non vale la pena di farsi il sangue amaro, abbiamo visto una gran bella squadra, dei tifosi generosissimi che l’avevano seguita in rappresentanza di tutti noi e siamo lì, ad un passo dalla meta. Guardiamo avanti, come sempre, i conti si fanno alla fine.
Grazie della radiocronaca!
Un abbraccio e Forza Viola sempre!
Maggio 10th, 2009 alle 21:57
Io penso che la massima del Trap “Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco” vada sempre bene. Inutile menarla col terzo posto e Monte Senario, meglio restare concentrati fino alla fine senza vagheggiamenti. 20 vittorie, di cui 7 esterne, e i gol dei centrocampisti e dei difensori sono numeri importanti. Adesso ci attende la delicata partita con la Samp, l’esterna a Lecce e l’ultima col Milan. Basta fare 6 punti, l’ha detto giustamente anche Prandelli, e l’obiettivo Champions è assicurato. Poi certamente, la Juve è a tre punti di distanza…ma non ci farei troppo la bocca, perchè è sempre una grande squadra e sopperisce con l’orgoglio e il mestiere a un evidente momento opaco. Chiaramente arrivare terzi sarebbe meglio, ma io personalmente non sarei contento per aver superato la Juve ma per non dover fare i preliminari.
Maggio 10th, 2009 alle 21:58
Eh Eh!
Cmq Saccani a parte, tutti a Monte Senario anche se si arriva quarti!!!
Attenzione perchè basta un passo falso Domenica o a Lecce e siamo nella cacca! Il Genoa son convinto che da qui alla fine le vincerà tutte!
E soprattutto… GRAZIE MISTER!!!
Esperimenti, moduli, tattiche… ecc ecc..
Ma alla fine s’arriva sempre a fare una caterva di punti!!!!
Alla faccia di tutte le checche!!
Maggio 10th, 2009 alle 22:00
Via David, che fai come Mazarri l’anno scorso con la Sampdoria? Se si faceva gol, chi ti dice che i gobbi non vincevano 4 a 1? E’ andata cosi’, basta….
Maggio 10th, 2009 alle 22:13
Ogni tifoso è libero di credere,sperare,sognare.Non vorrei che pero’ una volta arrivati quarti qualcuno ci rimanga male.Per me sarebbe stato un successo anche il quinto posto, sia ben chiaro.
Ora pero’ tiriamo una bella riga su un argomento,dato che ci son numeri che parlano chiaro.
Senza il romeno si continua a vincere ma soprattutto all’improvviso ritorna il gioco e lo spirito di squadra.
Saranno sempre e solo coincidenze?Puo’ essere.E’ vero è un campione ha risolto delle partite ma del resto è pagato per questo.
I numeri dicono che ne possiamo fare a meno e spero sia la volta buona adesso.
Jo-Jo lo puo’ discutere solo chi non ha mai giocato a calcio o chi per partito preso è contro il Corvo.
Oltre ad essere bravo,si propone,corre,lavora per la squadra ed è umile,dote rara in questo mondo.
Sono sorpreso del pareggio del genoa onestamente non me l’aspettavo e Domenica sulla carta potrebbe essere una giornata favorevole per noi.
Ma al di la’ di tutto,vedo lo spirito del gruppo,il sacrificio di tutti e sono contento,anche per il gaspero e palladino.
Maggio 10th, 2009 alle 23:08
Basta rimpiangere sempre!
Che due palle sta mentalitá pignucolosa e lamentona.
Perché non vi lamentate anche quando l’arbitro “aiuta”?
Maggio 10th, 2009 alle 23:12
hai ragione anche se non abbiamo la riprova che avremmo pareggiato. Comunque se avessimo avuto le motivazioni e la voglia che stiamo dimostrando ultimamente saremmo gia certi della qualificazione in Champions. Comunque finisca credo che per il valore dei giocatori che abbiamo ,Prandelli sta facendo miracoli da 4 anni. Se penso che sia Juve che Milan hanno molti milioni di euro in valore di piu’ di noi , a ragione considero il nostro allenatore il meglio sulla piazza. Siamo a 3 dalla Juve . Come il genoa puo’ ancora raggiungerci anche noi dobbiamo mettercela tutta per superare i gobbi. Speriamo nello stadio nuovo e il centro sportivo perche’ significherebbe fare un altro passo avanti. L’avessimo gia avuti credo che avremmo lottato per lo scudetto gia da quest’anno.
Maggio 11th, 2009 alle 01:41
farò il fiorentino bubone, aspettando fiducioso che qualcuno mi convinca che non ci hanno derubato di un secondo posto limpido (e non sto dimenticando delle partite vinte con fortuna…fortuna non è rubare!):
1) a palermo rigore netto su gila che poi fa il famoso gol di mano e viene squalificato per tre giornate
2) rigore +espulsione su pazzini in fiorentina-inter (finale 0-0)
3) rigore su gila in roma-fiorentina (entrata a forbice di juan su gila)
4) due falli identici in cagliari-fiorentina: uno è rigore, quello contro, l’altro no. Finale 1-0 cagliari
5) due gol in fuorigioco in fiorentina-lecce, finale 1-2
6) rigore su montolivo non fischiato in milan-fiorentina (finale 1-0)
7) saccani, appunto…un gol annullato regolare ed un rigore solare su jovetic negato…
Poi penso ai 12 rigori dati al milan, ad atalanta juventus, a siena-inter, al fatto che siamo l’unica grande che ha un saldo negativo tra rigori contro e rigori a favore, a come ci han provato anche contro la roma una settimana fa…questo campionato è regolare? Ma mi faccia il piacere, avrebbe detto totò! E, nonostante questo, siamo ancora lì, con mezzo campionato senza mutu. E la gente poi, magari, se la rifà con prandelli se per un mesetto “si gioha male!”. Vaia vaia…cmq, noi vinciamo domenica e a lecce, magari il milan (la juve ha il calendario troppo facile) arriva a firenze a -2 e ce la possiamo giocare. No? Impossibile? Mah, sconfitta a udine e pari in casa con la roma secondo me ci può stare. Certo, poi ci manderebbero di sicuro ad arbitrare saccani…
Maggio 11th, 2009 alle 07:06
Grazie a Saccani e grazie anche all’arbitro di Milan-Fiorentina (non mi ricordo come si chiama): sarebbero stati 4 punti in più per noi e 2 in meno per la giuve ed il Milan, e la cosa sarebbe stata differente. Comunque la scarpinata a Montesenario la farei anche in caso di arrivo al quarto posto: ci farebbe bene, siamo troppo seduti davanti ad un pc. E con tutte le magagne che ci sono state in questa stagione, anche il quarto posto sarebbe un bel risultato.
Maggio 11th, 2009 alle 07:07
Anch’io ieri pomeriggio continuavo a pensare alla partita rubata di Torino, che influisce anche sulla classifica avulsa, e a dove saremmo se… Ormai è andata e la Juve ieri sera si è risvegliata, almeno pareva.
Oltre che dal punto di vista atletico, la Fiorentina ora ci sta con la testa e ciò ci fa ben sperare, aggiungo gli scongiuri del caso. Stavolta la determinazione c’è davvero, non sono più solo parole, ci siamo. Bene. Col senno di poi, ripensando a Udine, mai sconfitta fu più provvidenziale.
Buona settimana a tutti!
Maggio 11th, 2009 alle 07:10
Penalizzante l’assenza di mutu….
tranquilli, rientrerà per le ultime 2 di campionato, guarda un pò, 2 come quelle del campionato scorso che ci hanno consentito di andare ai preliminari di championss Speriamo che con lui in campo non succeda il contrario. Grattatevi tutta la ferraglia possibile e immaginabile..
Maggio 11th, 2009 alle 07:11
caro davide a torino non è assolutamente detto che con un arbitro diverso avremmo pareggiato. via basta con questa dietrologia populista da quattro soldi. Sotto la sufficienza aCatnia? Almeno in 4 e questo testimonia la pochezza della partita dal punto di vista tecnico e atletico: Comotto, pasqual, Montolivo, che non so come ti sia potuto piacere e, soprattutto, Dainelli, un vero disastro per il quale va assolutamente trovato un sostituto.
Maggio 11th, 2009 alle 07:14
Ieri ok, solo Dainelli ha avuto amnesie non giustificabili (punizione con tocco sotto che lancia azione de catania e rinvio di testa sui piedi di tedesco che brucia gamberini e sbaglia a porta vuota).
Però nel complesso un voto dal 6 in su (per alcuni molto su) si può dare a tutti.
Unico insufficiente il Ghebbe che riesce come al solito a far polemica e basta.
Faccio anch’io un fioretto, non risponderò + al ghebbe fino a campionato finito.
Maggio 11th, 2009 alle 07:22
DOMANDA: smetterà un giorno qualche saputello di sputare sentenze e verità cosmiche a noi comuni mortali?
RISPOSTA: no…. purtroppo…
DOMANDA: sarà costui pronto a balzare sul carro, al momento del suo passaggio, e farne propria la bandiera dopo mesi e mesi durante i quali non ha fatto altro che lagnarsi e dolersi di mali inesistenti e inconsistenti….?
RISPOSTA: SI ma è ovvio….
FIRENZE mia quanto ti amo, ma bisognerebbe dare la cittadinanza solo a chi se la merita…..
X DAVID ieri ad un certo punto mi hai fatto salire un ansia…!!!! 🙂 ….
grande come sempre, pronti per la scampagnata!!!!!
Maggio 11th, 2009 alle 07:41
godiamoci la vittoria e la partita di vantaggio che abbiamo sul genoa..anche se vengono a pari punti siamo quarti noi,e con quasi le stesse difficoltà nelle ultime 3 partite.anche se si era a 2 punti dalla juve era lo stesso.loro hanno 3 partite con squadre che non hanno più niente da dire;figurati se perdono il terzo posto,siamo seri.meglio per noi che il milan venga a firenze non avendo più nulla da chiedere al campionato,con l’inter gia’ampiamente campione.il pareggio milan-juve era la cosa migliore per noi.ps.ho sentito su questo blog che per qualcuno jovetic non era neanche da serie a..ma come dice giustamente alessandro,io aggiungo che chi capisce,chi ha giocato,chi conosce il calcio,gli bastano 5 minuti per vedere che il ragazzo è un grande talento,destinato comunque a una carriera importante.anche se forse non segnerà mai moltissimo,perchè gli mancano un po quei movimenti senza palla e quelle intuizioni tipiche del grande attaccante,e gioca un po lontano dalla porta,andando sempre a cercare il pallone,per inventare comunque sempre qualcosa..fara’ più assist che gol forse,ma sarà sicuramente un grande calciatore
Maggio 11th, 2009 alle 07:44
Io rilancio David, se arriviamo terzi, vado a piedi fino al Santuario di Montenero e accendo pure un cero alla Madonna! Vuoi vedere che la stagione più brutta della gestione Prandelli si trasforma in quella più bella? Accidenti a te David e al tuo invidiatissimo ottimismo!!!! 😉
PS: non ti sembra un pò esagerato chiamare “imbecilli” chi ti dice che con questa tua scommessa porti male?
Un abbraccio viola a tutti…..
Maggio 11th, 2009 alle 07:49
A parte che senza Saccani a Torino avremmo vinto ricordo anche la partita col Milan a Milano…….
Maggio 11th, 2009 alle 08:09
Appunto tecnico a Ghebbe: hai ragione, Montolivo è un ottimo centrale, e ieri lo ha dimostrato, ma se negli ultimi due anni ha fatto la mezzala sinistra è perchè il gioco era cannibalizzato da Liverani, che tu (ed anch’io) ammiri moltissimo, a ragione.
Come vedi alla fine il gatto si morde sempre un pò la coda. Io sottoscrivo il fatto che la classifica sia splendida, ma aggiungo, dato che vedo sempre il bicchiere mezzo pieno, che ancora una volta arriviamo in fondo alla stagione in condizioni fisiche ottime e che ancora una volta la capacità di coesione dello staff tecnico e dei giocatori è probabilmente la migliore in serie A.
Maggio 11th, 2009 alle 08:18
Io sono talmente felice,che non mi interessa minimamente se ancora ci ignorano.Evviva,continuiamo cosi’ ragazzi.Domenica arriva la Samp,del nostro amato-odiato ex.Siamo in casa e dovra’ essere un altro FELIZ DIA.Come dice quel guerriero di Vargas.Quanti in queste settimane,sono sbocciati come dei bellissimi gigli: Il Ricciolo,Il Guerriero,Pippuzzo, Pasqualino…fino a ieri erano acquisti sbagliati.Oggi sono in prima linea.Ci vuole pazienza nella vita,sempre e comunque.FORZA FIORENTINA SEI SPLENDIDA VESTITA DA FESTA
Maggio 11th, 2009 alle 08:33
Vorrei sttolineare che abbiamo 4 punti più dell’anno scorso, dieci punti sulla roma e 20 gol subiti in meno sempre della roma, che schiera mexes panucci e juan.Per fare il salto di qualità ci mancano 10 gol fatti (sui subiti simo pari ai gobbi), ma qui ha certamente inciso l’assenza di mutu….
GRANDE CESARE, GRAZIE ANCORA!
Maggio 11th, 2009 alle 08:39
Grande vittoria dell’umiltà condita da qualche tocco di qualità (Jovetic, Montolivo e Melo, oltre ad un Gila statuario ed un buon Vargas nella prima mezz’ora). Solito Dainelli, loro già in vacanza anche se noi un’occasione d’oro non la neghiamo nemmeno alla Sestese. Proposta indecente: conferma integrale di questa squadra per l’anno prossimo eccetto Bonazzoli e Almiron (abbiamo delle riserve eccezionali come Donadel, Semioli, Zauri, Jorgensen, Koldrup, Gobbi), tre acquisti importanti e si gioca per lo scudetto !!!
Maggio 11th, 2009 alle 08:44
mi meraviglio di te che ti attacchi ai se e ai ma… (mi sembra che a Firenze si dica che “i se sono il patrimonio dei bischeri…”).
Allora io ti direi: e se non avessimo avuto il c… sfacciato a Genova, o se avessero dato il gol al Toro, o se non si vinceva con Lazio Napoli e Chievo in casa?
Anche io coltivo il sogno di raggiungere il terzo posto oltretutto a danno di quegli sch… che nella storia ci hanno fatto tanto male però bisogna essere un pò più obiettivi e realisti.
Io sono momto contento se finisce così. Siamo stati bravi!
Maggio 11th, 2009 alle 08:45
Caro David, domenica non dobbiamo sperare in favori dalla Samp, ma credo che un Genoa in Champion piaccia poco anche a loro !!
A noi occorrono sei punti per la sicurezza matematica, ma ne potrebbero bastare anche cinque o addirittura quattro se il Genoa non le vince tutte !!
Con tre punti rischieremmo molto, ma al Genoa ne occorrebbero però almeno sette per superarci !!
Comunque se domenica il Genoa perde e noi vinciamo, potremmo festeggiare la qualificazione Champion con due turni di anticipo !!
Maggio 11th, 2009 alle 08:52
che palle ‘sto ghebbe:
che soddisfazione trovi nello scrivere sempre male di qualcosa e di qualcuno per poi trovarti coperto di insulti più o meno da tutti?
creati un blog riservato a “buboni”, “checche isteriche”, “maicontenti”, “vedosempretuttobuio” e rimani lì…
se anche oggi trovi qualcosa che non va…
ci sono dei problemini grossotti…
ma GODERE di questa viola, di questo mister, di tutto? difficile?
per il resto: ieri tutti abbiamo pensato a saccani…gli fischieranno gli orecchioni?!?!!?
Maggio 11th, 2009 alle 09:07
tranquilli che gioca jovetic e mutu , se rientra..se…., aspetta e poi da gran giocatore quale lui E’ dovra’ dar il suo contributo ..contributo che nonostante i numerosi infortuni ha comunque dato realizzando 13 gol sopratutto nei momenti in cui giocavamo da schifo….poi i problemi se ci sono li affronteranno a fine stagione…FORZA Viola
Maggio 11th, 2009 alle 09:17
SANT’ANDREA DA CASETTE ora pronobis
SAN DIEGO DA CASETTE ora pronobis
SAN PANTALEO ora pronobis
SAN CLAUDIO CESARE ora pronobis
SANT’ALBERTO DA BIELLA ora pronobis
SAN SEBASTIANO ora pronobis
SANT’ADRIANO IL DACIO ora pronobis
SANCTISSIMI VIOLA TUTTI orate pronobis
VOGLIAMO IL TERZO POSTO, VOTIAMOCI AI NOSTRI SANTI.
Poi tutti a Montesenario!
Tranne Ghebbe, perché sai che palle sentirsi ripetere per tutta la scarpinata: “senza Mutu si gioca meglio”.
Ghebbe e si scherza, naturalmente sei liberissimo di partecipare, anzi auspicabile direi. Perché nella gioia siamo tutti fratelli.
FORZA VIOLA E PREGHIAMO PER I BERGAMASCHI (un pareggino domenica a Torino non mi farebbe schifo)
CIRANO
Maggio 11th, 2009 alle 09:23
DOMANDA: Riuscirà qualcuno a rispettare il prossimo e a capire che la cittadinanza di una città non la decide lui?
RISPOSTA: No.
DOMANDA: Riuscirà qualcun altro a capire che la mia non è polemica, ma semplice constatazione di alcuni fatti palesi?
RISPOSTA: No, perché oramai quando c’è scritto Ghebbe è per forza un’eresia.
x paolo:
Pienamente ragione, fortunatamente abbiamo avuto 2 anni Liverani quindi Montolivo non poteva che decentrarsi. Il problema nasce quest’anno però, quanto tutti eravamo certi del salto di qualità che Prandelli avrebbe preteso da Montolivo, che invece lo ha continuato a defilare.
E se i migliori in campo continuano ad essere personaggi che solo 4 mesi fa erano costantemente i peggiori, perché impiegati IN UN RUOLO SBAGLIATO, NON SAREBBE FORSE MEGLIO GUARDARCI IN CASA DA PERSONE MATURE E RICONOSCERE QUALCHE ERRORINO, INVECE DI ANDARE A RIGUARDARE I TORTI ARBITRALI SUBITI (che comunque ci sono innegabilmente stati)??? Se i meglio sono sempre Vargas, Montolivo e Mutu (quando non c’è è sempre il migliore), ci potremo domandare perché fino a marzo hanno fatto schifo o no? Oppure sono sempre scemo io?
Non ci ricordiamo che erano 2 anni che non avevamo torti arbitrali (lo scorso anno mai avuti) e che quest’anno fino a Palermo non ne avevamo avuti? Se Gilardino avesse ammesso la sua colpa a Palermo quella sfilza di fischi assurdi che ci hanno fatto non ci sarebbe stata; lo sapete anche voi.
Quindi, i torti ci sono stati, gli errori tecnici pure; però nel momento del bisogno (aprile/maggio) questa squadra e questo allenatore non hanno mai tradito, al di là di ogni tipo di critica, e se i risultati vengono perché siamo bravi, o fortunati, o dei campioni questo significa poco; l’importante è che vengano.
Semplicemente non sono io che non mi accontento, ma in questo caso è David che anziché assaporarsi i 3 punti si è messo a pensare a Saccani (e anche molti altri di voi); a me non è capitato, ma la libertà di opinione è ammessa. Credo.
Chiudo con Dainelli.
Tutti i giornalisti hanno valutato i centrali molto bene. L’unica grossa azione da gol avuta dal Catania viene da Gia. Tedesco che finta il tiro e poi arriva davanti a Frey. Da segnalare che Gamberini si gira clamorosamente lasciando un’autostrada al Catanese. Quindi se c’è un errore in tutta la partita lo ha fatto Gamberini (autore comunque di una prova maiuscola), io tutto questo odio per Dainelli non lo capisco; nonostante non sia certo una cima.
PS: mercato. Ho già detto che mi sono arrivate voci di un ritorno di Ujfalusi e Palombo, e della partenza di Mutu. Altre voci (stavolta molto meno attendibili) mi dicono che si stia facendo il tutto per tutto per prendere Cassano. Ecco, io se viene Cassano svengo.
Maggio 11th, 2009 alle 09:24
Tanto con le grandi ci bastonano sempre, è la regola. Cerchiamo di fare 6 punti nelle prossime partite, che l’ultima con il Milan mi inquieta. P.s. Ma alla fine ce l’ha fatta l’alitalia a riportarti a casa? Se ci andavi in macchina ci mettevi di meno, sono scandalosi e l’altro grande baraccone, le fs non credo siano messe meglio con la loro “alta velocità”…
Maggio 11th, 2009 alle 09:26
sbaglio o qualcuno la settimana scorsa diceva che il genoa poteva vincere col barcellona e col manchester, anzi era l’unica squadra italiana con qualche speranza…è proprio vero “l’erba del vicino è sempre più verde” ma non solo quella del prato!!!
Maggio 11th, 2009 alle 09:41
Cassano per Mutu subito!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche per me Palombo è fatta, da svariato tempo.
Ora ufo o non ufo, troviamo un forte terzino a destra che comotto è un’ottima riserva ed un attaccante alla Bonazzoli che abbia volgla di mettersi in gioco ed accettare la panchina, che poi tanto le occasioni ci sono per tutti!!!!!! (pensate alla stupidita fatta da Cacia…. se fosse restato….. ah ah ah se sta magnando le mani, ma è giusto così, questa gente deve imparare a volare basso)…
Maggio 11th, 2009 alle 09:51
Siamo matematicamente in UEFA, se non sbaglio !!!!!
Intanto festeggiamo questo !!!
EVVIVA EVVIVA
e siccome non credo nella scaramanzia…
poi la Champion …
poi il terzo posto …
Maggio 11th, 2009 alle 09:57
Oh Ghebbe, viva la faccia. Anche oggi a far polemica e a dire che hai ragione te. E invece non ce l’hai.
La classifica non sarebbe così splendida e noi saremmo meno ottimisti senza la tripletta (3 gol) di Mutu a Genova, tanto per ricordare la più importante delle partite in cui il rumeno è stato decisivo.
(che palle doverlo ripetere continuamente….)
Quando Montolivo è arrivato era un giocatore acerbo, inesperto, dalla collocazione difficile. Prandelli ci ha lavorato su, lo ha trasformato in un centrocampista completo, che quando è in forma può giocare da grande mezz’ala (ti ricordi con la Samp?…) e a cui il mister ha sempre detto di giocare per la squadra, e di stare tranquillo, senza stare a sentire il Ghebbe.
Vargas è un ottimo esterno di centrocampo, con determinate caratteristiche che, a volte, può essere meno utile di altri tipi di giocatori. Ma se parte da dietro, diventa “l’uomo in più”, come diceva Ciccio Baiano l’altra sera alla radio. Ma lui di calcio capisce.
GRANDI RAGAZZI! BRAVI TUTTI! FORZA VIOLA!
Maggio 11th, 2009 alle 10:21
comunque vada abbiamo fatto un anno straordinario questi ragazzi sono eccezionali …. io ci credo YES WE CAN
Maggio 11th, 2009 alle 10:22
Caro Ghebbe,
sulla questione Mutu, io sto con te e solo chi capisce poco di calcio può ostinatamente darti torto.
Dove mi dissocio, non me ne volere, dalle tue valutazioni è in merito al fatto che taluni giocatori siano decisivi oggi e non prima perchè fatti giocare fuori ruolo.
Se prendiamo i 4 anni di Prandelli, ti accorgerai che a tre quarti di stagione c’è sempre stato un cambio tra i protagonisti.
Nel primo anno Montolivo e Jimenez; nel secondo anno Pazzini e Reginaldo, lo scorso anno Gobbi Osvaldo Semioli (decisivo alla fine), quest’anno Vargas Jo Jo ed in parte Semioli.
Credo sia uno dei segreti del crescendo finale.
Rispetto ad altre grandi abbiamo avuto meno infortuni ma sempre nei ruoli cardine con la conseguenza di dover cambiare spesso sistema di gioco.
E così alla fine è venuto fuori chi aveva ancor più energie da dare.
Sarà stata fatalità ma da quattro anni capita. Oggettivamente, senza la contemporanea assenza di Mutu, Santana e Jorgensen non era facile pensare a Vargas esterno alto.
Quanto a Montolivo hai ragione da vendere ma il 433 non lo prevede in quel ruolo e va dato atto che con quel modulo abbian raggiunto risultati ottimi.
Ora le congiunture hanno portato a questa soluzione ma non dimentichiamo che ieri i ritmi eran molto bassi, causa caldo e poche motivazioni da parte dei catanesi.
Maggio 11th, 2009 alle 10:29
Qualche tempo fa dissi che la fiorentina nei finali di stagione aveva sempre trovato un arma in più..ritrovando giocatori che gli davano una spinta..prima i vari jimenez pazzini reginaldo osvaldo papa waigo..ecco fino a un mese fa nn riuscivo a capire se anche quest’anno l’avremmo trovato l'”uomo in più”…
Eccomi servito..vargas e jovetic…
Melo ieri è stato straripante…recuperava palloni faceva da diga e ogni tanto ripartiva con sgroppate da cavallo pazzo..in difesa siamo stati perfetti se si esclude due mezze amnesie di Dainelli (una su un colpo di testa che ha dato il via all’azione di tedesco..dove anche il gambero ha un pò scazzato..e una su uno stop sbagliato che poteva costarci un contropiede siciliano)..
Una bellissima partita con Frey che non ha fatto nemmeno una parata..dunque al di là di come finisca la stagione vediamo i frutti della splendida condizione atletica dei nostri..
Maggio 11th, 2009 alle 11:33
x Alessio R.
Tu spacci necessità per virtù. Il cambio a tre quarti di stagione è sempre stato necessario per ridare vigoria al gioco della squadra – diventato a quel punto asfittico – e per centrare così il traguardo Champ. Su questo Prandelli non è stato bravo, HA FATTO MIRACOLI !!! Io invece preferirei partire dall’inizio con un paio di moduli ed i giocatori giusti per giocarli; invece, parlando soltanto di oggi, ci troviamo a ringraziare gente che a gennaio doveva essere ceduta (Pasqual e Semioli), a far giocare gente nel suo ruolo soltanto quando si rimane contati (Vargas) e soprattutto quando si cerca un modulo adattandoci un giocatore sempre diverso (quello con il trequartista, che ha visto alternarsi Santana, Jorghensen, Melo, Jovetic, tutti fallendo, più o meno). Questo ci serva da lezione per l’anno prossimo perché mi rifiuito di credere che si possa continuare a centrare l’obiettivo Champ per un punto all’ultima di campionato; meglio fare le scelte giuste al momento giusto (cioè, a luglio).
Maggio 11th, 2009 alle 11:42
David……,sono curiosa di sapere quando é arrivato (se é arrivato) il tuo bagaglio :o)
Forza violaaaaaa
RISPOSTA
Arrivato insieme a me, almeno quello…
Grazie, ciao
David
Maggio 11th, 2009 alle 11:50
Radiolina FM sintonizzata su Radioblu, euro 15.
Entata al giardino di Boboli con Moglie, euro 20.
Gelati e bibite refrigeranti mentre ascolto la partita sdraiato sul prato, euro 6.
Guardare la classifica e vedere la AS Roma fuori dalla Champion….NON HA PREZZO!!!
Buona giornata a tutti.
Maggio 11th, 2009 alle 11:51
E Saccani mi deve anche ripagare la porta che ho sfondato quando ha annullato il gol di Gila……
Maggio 11th, 2009 alle 11:58
non facciamo polemiche inutili david,se no diventiamo come preziosi e la banda gasperini .
quest’anno piu’ che mai stiamo dando all’italia una dimostrazione di classe e di forza, lavorando in silenzio ,con i genoani che ad ogni occasione cercavano polemiche.
penso che prandelli sia un grandissimo anche se montolivo melo nella mediana era da settembre che un tifoso umile come me se ne era accorto
Maggio 11th, 2009 alle 11:59
ah dimenticavo ci manca liverani vaia vaia
Maggio 11th, 2009 alle 12:02
David, non credi che pesino molto di piu’ i punti persi col lecce, con l’udinese, col siena, col napoli?
Siamo passati in poche settimane da gente che pretendeva di cacciare via la societa’ in toto a fare del vittimismo da quattro soldi, continuando a illuderci che ci siano chissa’ quali congiure nei nostri confronti (addirittura la juve e il milan che si mettono d’accordo!! L’unico risultato che non stava bene a nessuno era il pareggio, siamo arrivati al ridicolo che il milan si mette d’accordo con la juve per regalare un punto ai gobbi, come se il milan fosse contento di vedere l’inter vincere lo scudetto con 2 giornate d’anticipo!).
David, mi dispiace dirlo ma secondo me questo atteggiamento e’ sbagliato e provinciale.
Per mesi abbiamo giocato in modo discontinuo (per non dire che abbiamo giocato MALE), adesso stiamo qua a lamentarci di mezzi rigori, ma qui dentro piu’ volte si e’ discusso di non gioco, di zombie e quant’altro. Ce lo dimentichiamo?
In quanti post si rimpiangeva pazzini? Montolivo per mesi ha giocato male, vargas lo stesso. C’e’ qualcuno che evidentemente ha la memoria molto corta se non si ricorda dove eravamo un mese fa.
A tutti quelli che zittivano chi osava criticare il gioco parlando di +1 sull’anno scorso e di statistiche: prendete la classifica e aggiungete un punto ad udine e tre punti a firenze col lecce. Poi se vogliamo parlare di saccani facciamolo pure, ricordandoci che i torti li ha subiti anche una squadra come il milan (gol annullato a seedorf chiaramente involontario, gol assegnato a adriano chiaramente volontario), che ritengo abbia sufficiente peso economico, politico e mediatico per far valere i propri diritti!
Il problema del fioretto non e’ che porta sfiga, figuriamoci! E’ una bellissima iniziativa! Il problema e’ che molti davano per scontato di trovarsi a due punti dai gobbi, ci avevano fatto la bocca e ora vengono qua a parlare di complotti e investigare sui motivi.
Motivi che come al solito SONO SEMPRE ESTERNI, esulano da quello che ha fatto la squadra in campo perche’ dire che ora quei punti persi malamente facevano comodo sembra una bestemmia. Lesa mesta’! Checca! Gobbo! Gualdo tadino! Cecchi gori!
Mi dispiace ma mi inc…o come una bestia quando leggo certi commenti che parlano di combine perche’ finora questo e’ uno dei piu’ corretti finali di campionato che io ricordi! La samp che non ha niente da dimostrare ne fa 5 alla reggina, il palermo perde in casa del siena. Il napoli porta via un punto col lecce. L’atalanta che viene raggiunta dal genoa a tempo scaduto. Devo continuare o qualcuno pensa davvero di essere ancora nell’epoca pre-calciopoli?
Se vogliamo essere realisti l’unica squadra che sembra gia’ in vacanza e’ proprio il catania! Se basta un 1-1 tra juve e milan per gridare al complotto, mi immagino cosa potrebbe dire un genoano di catania fiorentina, visto anche il gol sbagliato dal catania.
Intendiamoci, se un genoano mi dicesse che fiorentina e catania si sono messi d’accordo gli riderei in faccia. Allo stesso modo rido se leggo che esiste un complotto diabolico tra gobbentus e milan per non farci arrivare al terzo posto!
Certo che ne avete di fantasia eh.. o sono “solo” manie di persecuzione? 😀
Maggio 11th, 2009 alle 12:11
Faccio notare che per il 4° anno consecutivo siamo comunque in Europa !!!…ora ditemi negli ultimi 40 anni (la mia età) quante volte vi ricordate di un fatto del genere…
Maggio 11th, 2009 alle 12:14
…e ribadisco che se siamo bravi, ovvero se un si comincia (tutti, e includo non solo tifosi o media) a bubare perchè un si compra o si vende qualcuno, confidando in ulteriore crescita della società (che qualche errorino la commesso, ma ci sta)il prossimo anno ci sarà da divertirsi sul serio !!!
Maggio 11th, 2009 alle 12:17
3/5/2009
..E se la juve s’incarta..
mi arrabbio se qualcuno continua a dire che senza mutu giochiamo meglio.
Vale ancora?
RISPOSTA
Sì, io mi tengo Mutu, sempre.
Ciao,
David
Maggio 11th, 2009 alle 12:20
se dobbiamo prendercela con qualcuno guardiamoci pure allo specchio*, che Saccani – e gli aribitri in generale- anche quest’anno, come quello scorso, ci hanno rubato davvero poco. “Poco” che abbiamo ripreso abbondantemente in partite dove si meritava di prenderne 3 e invece quello che abbiamo preso sono stati i 3 punti.
*qui avrei fatto un paio di nomi, ma insomma, tanto chi voleva capire ha capito, chi invece non vuol capire…
Maggio 11th, 2009 alle 12:20
Quello che continuo, forse ostinatamente, a non capire, è come dopo quattro anni di criticozzi lagnosi contro il Mister, contro Corvino, nonostante si sia sempre lì, quest’anno classifica alla mano più di sempre, nonostante insomma tutte le volte che la checcuccia mi ha fatto la figura dello stracciavesti ella continui a invocare “l’io so”, “l’io dicevo”. Basta. Se Mutu è di troppo lo saprà il mister, lo saprà la società. Smettiamo di campar processi in aria senza senso. Veramente smettiamola. E gotevela come i Batman con la radiolina a Boboli. Godetevela, che c’è rimasto poco o nulla per farlo.
Maggio 11th, 2009 alle 12:24
Ah altra cosa, signori miei. La Roma e il Milan negli anni passati hanno fatto peggio di noi, e i soldi che mettono in campo non sono certo gli stessi. Ricordiamocelo prima di essere esigenti nel volere la qualificazione Champions già a Aprile.
Maggio 11th, 2009 alle 12:30
Eh, io a Monte Senario ci verrei volentieri, ma mi sembra molto difficile a questo punto. La Juve è in realtà a 4 punti e il suo calendario ora è davvero di tutto riposo.
Puntiamo a fare il massimo per tenere il Genoa a distanza, poi si vedrà. Se i gobbi dovessero inciampare su se stessi, non avremo rimpianti.
Sui giocatori fuori ruolo, Ghebbe è sempre un po’ troppo fanatico nella sua argomentazione, ma ha qualche ragione. Prandelli, come tutti gli allenatori con idee forti (che è un pregio), tende a dare più importanza al ruolo che ai giocatori e cerca, finché è possibile, di plasmare gli uomini all’idea tattica. Da qui, Ufo terzino, Vargas terzino, Jovetic punta. E via discorrendo. Non sono invece daccordo su Montolivo, perché mi pare proprio sia sempre stato il giocatore a preferire una posizione più defilata, causa gli evidenti limiti di personalità per cui non riesce mai a fare il salto di qualità.
Infine Dainelli: anche ieri una uscita da Trofeo dei rioni che se invece di Tedesco avesse favorito Mascara, ci sarebbe costata il pareggio. Spero sia chiaro che sia venuta l’ora di salutare questo onesto professionista, consentendogli di accasarsi in una squadra a lui più consona, magari in serie B.
Maggio 11th, 2009 alle 12:33
Scusate io vado controcorrente è vero a Torino partita falsata…però signori miei con il Chievo con la Lazio con il Siena sinceramente non si meritava di vincere…quindi forse poggio e buca fa piano?
Io ho visto come funzionano (tocchiamoci tutti) i preliminari…siamo a rischio di non essere teste di serie….
Maggio 11th, 2009 alle 12:48
…e la pappa milanese e’ stata servita !!!
si riparte con calciopoli ragazzi,ho visto troppi pareggi che puzzano assaie !!!
Maggio 11th, 2009 alle 13:12
scusa David, ma non condivido.. allora il genoa dovrebbe ringraziare quegli arbitri che ci hanno concesso qualcosa… via.. non ti mettere allo stesso livello di quelli che piangono e si sentono al centro di una cospirazione internazionale…
il calcio è bello anche perchè è umano ed in quanto umano ci può stare l’errore
Maggio 11th, 2009 alle 13:18
Il se è il patrimonio dei coglioni (senza offesa)… Caro David, quando nei tuoi post dai la possibilità di inserire qualche recriminazione, come oggi, qui si scatena il putiferio, già è pieno di gente che non fà altro che bubare e pontificare, se poi gli dai il LA’ e l’è buriana!!!!
Personalmente volgio solo vedere ciò che siamo, penso che nell’arco di una stagione si può essere più o meno fortunati con gli arbitri…. e che comunque a voler cercare tutti hanno qualcosa di cui lamentarsi. Prima di Moggiopoli tutti si pensava male, si diceva e si dava di ladro ai soliti noti… il fatto è che una volta dimostrata la verità delle “voci di popolo” ho pensato seriamente di non seguire più la Viola, oggi quindi mi sento disturbato dai teorici del complotto (non tu) perchè non posso e non voglio credere che esista ancora il sistema mafioso che ha condizionato il calcio negli ultimi dieci anni, concludendo ci sono errori dovuti al caso, all’inesperienza o all’incapacità che in una partita possono essere commessi da tutti, allenatori, calciatori, arbitri ed assistenti, punto.
Scusate la lunghezza e sempre forza viola
Maggio 11th, 2009 alle 13:18
Ora pancia a terra senza bramare il terzo posto e fare i sei punti necessari per la matematica.
L’importante è che la squadra appare viva da 4/5 partite a questa parte, con la parentesi scialba di Udine. Gioca e corre molto meglio rispetto alle partite di febbraio e marzo. Insufficienti ieri non ne ho visti, e dopo aver tifato Milan, un pareggio al Chievo potremmo anche augurarglielo!!
Forza Viola!!
Maggio 11th, 2009 alle 13:23
bella, bellissima la nostra Viola…avanti così ragazzi, crediamoci fino in fondo.
Maggio 11th, 2009 alle 13:30
Grandi ragazzi!!! E’ tornata la squadra dei nostri sogni. Adesso l’ultimo sforzo.
Maggio 11th, 2009 alle 13:54
Purtroppo nelle prossime tre giornate la Juve ha un calendario troppo facile rispetto al nostro. Atalanta, Siena e Lazio non hanno ambizioni di classifica, noi invece l’unica squadra senza ambizioni è la samp domenica prossima ed il milan l’ultima giornata se fosse già matematicamente secondo (ma è sempre il milan, ricordiamocelo…).
La partita più complicata sarà sicuramente a Lecce, che si giocherà il tutto per tutto per restare in A.
A parte questo io penso ancora al genoa, che ha invece 3 partite molto complicate con 3 squadre che lottano tutte ancora per la salvezza, chievo, torino e lecce, ma solo l’ultima potrebbe esserle favorevole se il lecce fosse già matematicamente retrocesso.
Io continuo a guardarmi dietro ma il segno è chiaramente quello di andare a Monte Senario.
Comunque vada a finire abbiamo disputato un’altra grande stagione, alla faccia di tutti i criticoni malafedisti che adesso si stanno nascondendo con la coda fra le gambe o peggio stanno esultando per una cosa a cui non hanno mai creduto.
Forza viola, tutti uniti!
Maggio 11th, 2009 alle 14:10
Grande batman la roma fuori dalla champion nn ha prezzo…adesso vedremo cosa faranno!!
Completamente d’accordo con Alessio..tra l’altro sembra un post identico al mio (mi ero scordato dell’invenzione di Gobbi dell’anno scorso!)..di conseguenza nn credo che maledetto toscano dica il giusto..
Il ns segreto anzi il segreto del mister è sempre stato quello di sapersi “rinnovare”nelle scelte nei momenti clou del campionato!Alla faccia di quelli che dicevano che il mister utilizzava solo 13/14 giocatori…
Maggio 11th, 2009 alle 14:38
Caro David,
ieri nel penta del dopo gara ti hanno chiesto a chi potesse somigliare Kuzmanovic, rispetto agli ex viola del passato. Cosa ne pensi di Nicola Berti? Entrambi sono arrivati a Firenze molto giovani e dotati di grandissima prospettiva. Speriamo che Kuz maturi e si affermi definitivamente qui da noi.
RISPOSTA
Vero, hai ragione, solo che sono talmente disgustato da Berti da averlo rimosss nell’inconscio, ciao
David
Un caro saluto
Maggio 11th, 2009 alle 14:55
Caro Maledetto Toscano,
è impensabile che in un campionato a venti squadre si possa o si debba giocar sempre con gli stessi elementi.
Anch’io preferivo il calcio con i numeri dall’1 all’11 e con le formazioni che parevan litanie ove giocavan sempre gli stessi.( Galli, Leli, tendi..) oggi temo non sia più possibile.
E’ naturale che chi per tre mesi è andato regolarmente in tribuna a gennaio abbia chiesto d’esser ceduto ma credo che sia altrettanto naturale che in una stagione ci sia chi rende di più e meglio all’inizio e chi alla fine.
Ricordiamoci che Zaccheroni a Udine ha scoperto la difesa a tre per caso, in una partita in cui era rimasto in 10 e da lì ha conquistato un terzo posto a Udine ed uno scudetto a Milano.
Spalletti mai aveva giocato col sistema che ha fatto grande la Roma sino a che un giorno, con tutti gli attaccanti infortunati, si inventò quello che è stato il marchio di fabbrica giallorosso x anni e anni.
Idem Eriksson che fece giocare da centrale difensivo Mihajlovic perchè tutti i difensori sampdoriani erano un giorno indisponibili e da lì per 11 anni mihajovic giocò sempre in quel ruolo.
Aggiungi a quanto sopra come il calcio moderno preveda che alcuni elemnti vengano spremuti per mesi e poi possano lasciar spazio ad altri.
Vedasi Inzaghi al Milan, Jaquinta alla Juve, Palladino a Genova (sino a Gennaio giocava Gasbarroni) ecc…
Il fatto che adesso si abbia giovamento da questo sistema non significa che prima si sbagliasse perchè siamo sempre lì da quattro anni.
In questo modo tutti riescono a sentrisi protagonisti e a portare il loro contributo alla causa viola…
Non è poi così male ed è pure una dimostrazione che si lavora sulla tattica e si sa cambiare il sistema di gioco e gli interpreti quando ce ne è bisogno.
Sia chiaro, questo è il mio parere, poi magari hai ragione tu ma senza un po’ di turnover (forzato, dirai tu) non si riesce a star a galla per nove mesi (soprattutto mentalmente).
Maggio 11th, 2009 alle 15:01
Concordo con Ghebbe se intende dire che prima di dare la colpa agli altri e sempre bene fare un approfondito esame di coscienza e capire quali sono i nostri limiti ed errori per migliorarci, ma mi fermo qui perchè:
– è innegabile che se avessimo le trisce avremmo anche qualche punto in più, e siamo arrivati a livelli che qualche punto in più può fare la diffenza, e anche molta differenza.
Mi indigno, ma il verbo non esprime bene quanta sia la mia rabbia, con tutti quei “Saccani” sportivi, politici ed economisti che osteggiano la nostra continua e crescente acesa. Abbiamo alzando la testa, e questo non va bene in nessun settore sociale, figuriamoci nel calcio, dove dietro alla parola sport, si muovono tantissimi soldi e chi è sopra teme per la sua posizione e chi è al tuo pari non accetta che tu possa elevarti. In pratica a Milano, Torino e Roma dicono “questa che vuole?” a Napoli, Palermo, Genova e chissa dove altro dicono “perchè lei e non io?”
Qualcuno ha detto “datemi il mio che a me mi basta”.
– Stiamo diventando grandi e la crescita passa, e non potrebbe essere altrimenti, anche da difficoltà ,incomprensioni ed errori, ma se sono questi i rusultati spero che i DV, Prandelli, Corvino & co. sbaglino sempre per la viola.
– Mutu è uno che sa giocare la palla meglio della stragrande maggioranza dei suoi colleghi ed il calcio è un mix strano paragonabile ad un coro di voci dove è neccessario cantare all’unisono con modi e tempi ben eseguiti da tutti se vogliomo che la melodia risulti piacevole, ma l’acuto, quando fatto bene ed in armonia con il resto, fa la differenza.
Forza Viola
x BATMAN ti leggo sempre volentieri sei forte.
Maggio 11th, 2009 alle 15:15
Non sono davvero daccordo con te stavolta David. Non è utile nè giusto appellarsi agli errori arbitrali per una classifica che comunque, se vogliamo dirla tutta, premia sicuramente la viola al di là dei propri meriti. Secondo questo tuo topic è sbagliato nei modi, nei tempi e nel contenuto, il cui senso riprende e/o induce quel clima da piangina verso l’arbitro di cui firenze è da sempre affetta e che a questo punto, mi pare, ormai ti abbia contagiato.
Maggio 11th, 2009 alle 15:48
Nel campionato 1981/82 Giancarlo Antognoni si infortunò. Molti diranno: che c’entra? C’entra, c’entra. La Fiorentina disputò con Antognoni in campo 17 partite (9V, 6N, 2P) conquistando 24 punti con una media di 1.41 a partita. Senza Antognoni, su 13 partite ne vinse 8, ne pareggiò 5 e non ne perse nessuna, conquistando 21 punti ad una media di 1.62 a partita. Se facciamo una proiezione dei punti per le trenta partite di quel campionato, con Antognoni la Fiorentina avrebbe totalizzato 42.3 punti, senza il suo capitano ne avrebbe fatti 48.6 vincendo lo scudetto. Si giocava meglio anche senza Antognoni? Vorrei che a questa domanda rispondessero i fautori della teoria “senza Mutu si gioca meglio”.
Maggio 11th, 2009 alle 15:49
Grande BATMAN!!!
Maggio 11th, 2009 alle 16:07
Sai icchè noto David? Che quando si perde il numero dei commenti è più che raddoppiato rispetto a quando si vince. A ora sono una cinquantina a 24 dalla bella vittoria, in questo periodo contro l’Udinese s’era passata la tripla cifra. Che dire, si vede che molti sono gufi e checche isteriche
Maggio 11th, 2009 alle 16:17
Ovvia Ghebbe come la fai puzzolente per Saccani e la partita di Torino. Sono pronto a scommetere che chiunque, pazzo di Viola da fare fioretti lunghi 20 km di salita, e raffrontandosi con lei (innominabile) in questa pazza (ed impossibile) corsa al 3° posto, non possa non avere avuto lo stesso pensiero di David. E giustamente direi. Poi, certamente, avremmo potuto perdere ugualmente con qualsiasi altro arbitro, ma intanto, chi c’ha dato la spintina decisiva per l’occasione è stato lui!
In fine Vargas, se vuole diventare un campione di livello mondiale lo potrà fare solo come terzino. Con la sua facilità di tiro e corsa, se si impegna ed impara anche a difendere, ne vedo veramente pochi altri in giro.
PS Domenica 17 sono alla maratona di Pisa quindi arrivare a Monte Senario non mi spaventa anzi, spero proprio di poterci andare, e giuro lo farò di corsa! Alè Viola
Maggio 11th, 2009 alle 16:22
Grande prova ieri, finalmente un centrocampo solido ed efficace, la difesa non abbastanza sicura, e li’, mi ripeto, ci sara’ da lavorare bene sul mercato se vogliamo essere competitivi a livello europeo. Jovetic sta finalmente dimostrando il suo talento qualcosa, anche se la strada e’ ancora lunga. Infine Pasqual: a me e’ piaciuto moltissimo ieri, da quando e’ rientrato arriva anche qualche cross in mezzo all’area, per me e’ un giocatore su cui puntare per i prossimi anni.
Maggio 11th, 2009 alle 16:23
La cosa che più mi ha colpito è la buonissima tenuta atletica della squadra rispetto alle altre (vedi Genoa,Juve,Milan)…anzi no negli ultimi quattro anni la Fiorentina ha sempre dimostrato di saper fare lo sprint alla grande chissà come mai ?
Nota a margine ieri Floccari ha sbagliato un gol clamoroso davanti al portiere ne vogliamo parlare ?
Ma chissenefrega di Floccari degli arbitri di chi non gioca e godiamoci questa importante vittoria e restiamo più uniti che mai e concentrati per questo finale di campionato.
Maggio 11th, 2009 alle 16:38
Meno male che a differenza di molte altre volte, la discussione è rimasta su ottimi toni e ottimi spunti; come quelli di Maledetto Toscano e del solito Alessio R., mi spiace che ancora qualcuno infami per partito preso e si rivanghi la stora delle checche isteriche… Che brutto paragone, ma tant’è.
Firenze è così. Guelfi e ghibellini. Guelfi bianchi e guelfi neri. Guelfi bianchi bianchi e Guelfi bianchi neri.
Ma non è che chi è ghibellino è meno fiorentino di un guelfo bianco bianco. Ha solo una mentalità molto differente.
E’ evidente la situazione dei torti arbitrali subìti dalla Fiorentina, ma nascono tutti da un NOSTRO errore, come ho già detto; a Palermo. Sia sul campo che soprattutto durante le interviste.
E’ evidente una regressione nel gioco, ma viene da un nostro errore, la prematura cessione di Liverani.
E’ evidente un’eccessiva permalosità del mister, ma viene da agosto; da quella cessione a 2 settimane dal preliminare del nostro milgior giocatore alla nostra principale avversaria.
Quindi come dice spesso Prandelli, è vero che ci siamo fatti male da soli, ma la realtà è che un tifoso anche quando critica lo fa per amore; e le critiche di un tifoso vanno prese in quanto tali: un tizio che paga e che grazie ai suoi sacrifici fa girare tutto questo “circo” ha il diritto di poter dire la sua; sia un elogio che una critica. Un ambiente forte saprà farne tesoro o meno.
Quest’anno SI SONO fatti male da soli; ma ad onor del vero, si sono pure saputi curare da soli. Fortuna? Sì, parecchia. Competenza? Sì, ma proprio parecchia.
Piazza maturata? S’, ma proprio tantissimo, perché in altri tempi Prandelli sarebbe stato messo alla gogna, e invece qui a parte qualche mio strepitìo magari insieme a pochi altri, non è volata una mosca.
Quindi, ripeto: continuino con questa efficacia. Al momento che ritorneranno tutti (loro, dirigenza) a quella umiltà del primo anno con Toni, saremo da terzo o secondo posto. Perché dopo una stagione così, è chiaro che abbiamo sviluppato una serie di autodifese superiori alla norma, che ci renderanno fortissimi.
Sia chiaro, io critico tantissimo; ma perché amo tantissimo. A me va bene finché prendo le infamate da tutti voi, ma vorrei fosse chiaro che se la Fiorentina vince io straripo di gioia, e se perde mi girano vorticosamente le palle; come a tutti. E quindi le infamie le prendo per quello che penso, ma ripeto: non mi taglio le palle per far dispetto alla moglie.
Maggio 11th, 2009 alle 16:48
Io ho pensato tanto alla partita persa con la juve, quando Saccani ha preso la pallonata in pieno viso tirata da Kolarov della Lazio, in quel momento ho pensato che un po’ di giustizia c’e’ a questo mondo….
Maggio 11th, 2009 alle 17:13
GRANDE FIORENTINA!!!
Continuiamo aguardarsi le spalle, che bene o male, Flocari o non Floccari, Saccani o non Saccani, il genoa è sempre lìa 3/4 punti. I se e i ma ci sono na tutte le giornate a me rode non tanto per la clasifica, che magari era la stessa se loro non avessero subito gol da Castilo al 94’o se noi non avessimo pareggiato col chievo! Dove se non ricordo male segno un certo Mutu. E il Genoa dove sarebbe se il sig. Mutu a Genova non c’era? E facendo il solito discorso che ho fatto per i gobbi e la classifica fosse sempre questa, i tre punti sarebbero da considerare 4, come ora, o due? Chi avrebbe pareggiato con una tripletta? Joveic(con tutto il rispetto!)(e l’ammirazione!)?
Può anche darsi che si sarebbe giocato meglio senza Mutu ma senza campioni non si vince! Non sarà un fuoriclasse ma è un campione! Come Frey e Gila. Punto. Avremmo fatto un campionao come il palermo e l’udinese atratti straripanti, con un superbel gioco, ma poi la classifica parla. L’Inter vince col bel gioco o coi campioni(sia con mancini che col Mau)? Mutu è antipatico… OK. Ibra è simpatico? Balotelli è simpatico? Ibra gioca per la squadra o per se? Ibra sta simpatico al resto dei giocatori interisti? Se si vuol continuare come questi fantastici anni teniamoci Mutu… a meno che non arrivi davvero Cassano! Tra parentesi anche lui sarebbe simpatico?
MANCANO SEI PUNTI! FORZA RAGAZZI! FORZA CLAUDIO CESARE(che quando e se rientra Mutu sa lui che fare…. come sempre) Ah no dimenticavo che Prandelli ha sbagliato tutto accidenti… allora che farà???? Mettera Mutu per distruggere il vantaggio che abbiamo!!! Sicuramente lo metterà solo per quetso! Noin per la garanzia di avere un campione che ti può risolvere la gara con un colpo, cosa che tra l’alktro quest’anno ha fatto con più regol,arità di sempre!
Maggio 11th, 2009 alle 17:13
Eh ma la domanda non è se te lo tieni o no!
Anch’io me lo tengo a CERTE condizioni e cioè se si mette in testa che lui è uno degli undici, o diciotto, e probabilmente quello più dotato. La domanda è: in questo momento si gioca meglio o no senza di lui? Ultime 7 partite 6 vittorie, secondo te, è un caso o un dato di fatto che neanche il mister ammetterà mai? E’ un caso o si nota più armonia in campo, nel senso che non c’e più un vaffa o un rimprovero per un passaggio sbagliato? Forse non capisco nulla di calcio oppure ho le visioni, ma a me sembra che la situazione è dimolto migliorata. Non voglio, con questo, polemizzare con nessuno, scrivo soltanto mie sensazioni…
Maggio 11th, 2009 alle 17:27
Tanto a Monte Senario un vu’ ci andate! E’ già tanto il quarto posto. Poi se s’arriva terzi ti pago una gazzosa al bar Marisa!
Maggio 11th, 2009 alle 18:21
Attento david, tra un pò Ghebbe fa un’opa ostile e ti soffia il Blog 😀
Tutti i soloni che hanno sparlato quest’anno (in particolare Beha e Sandrelli) lo prenderanno in saccoccia pure quest’anno. Le loro armi sono diventate spuntate, come quelle delle checche isteriche che popolano e scrivono sui siti.
Il quarto posto è ad un passo, il terzo purtroppo si complica è resta un sogno per cuori forti.
Meno male abbiamo Prandelli e Corvino, un’accoppiata fantastica.
Maggio 11th, 2009 alle 18:24
Io credo addirittura che a Torino ci sia stata scippata una vittoria cristallina, ma si sa come vanno le cose ed è inutile piangerci sopra. E’ vero che in un campionato si hanno situazioni a favore ed altre a sfavore, ma è altrattanto vero che quei tre punti erano un macigno e Saccani lo sapeva, eccome se lo sapeva. Il mio rammarico piu’ grande, piuttosto, sta nelle due gare casalinghe col Lecce e col Palermo, dove siamo stati in catalessi, e quelli potevano essere sei punti, guardate un pò come sarebbe stata la classifica…Ma va bene cosi, lottiamocela fino alla fine e che si mantenga il piglio che ho visto nelle ultime partite. A Saccani una sana diarrea, di un mesetto, però.
Maggio 11th, 2009 alle 18:36
Caro John Torpy, siamo tutti liberi di pensarla come si vuole, è vero che si gioca meglio, ma mi sembra che state dando la colpa a Mutu per una stagione al di stto del nostro gioco abituale! Vista in quest’ottica andrebbe fatto solo, o quasi, un monumento a Frey! Ti faccio una domanda… la Viola fu derubata nel’82 quando Antonio e dico Antonio stette fuori per metà stagione. Io Antonio preferivo averlo, come preferisco avere Mutu che non averlo. Col rispetto per il paragone!!! Al di la di come si gioca, per vincerea livelli sempre più alti a decidere sono sempre gli episodi e inquest’ottica Mutufin’ora è il più decisivo dei nostri, forse col Gila. Un saluto, naturalmente senza polemica, e ognuno la pensi come vuole, ma questa acredine contro Mutu tua e di Ghebbe mi sembra esagerata, come ho gia detto anche a lui!
Maggio 11th, 2009 alle 19:23
CAro Alessio R. se la tua prima Fiorentina è stata Galli, Lelj, Tendi … è ovvio che tu sia così lucido e competente nei giudizi; è un po’ la storia del bicchiere mezzo pieno (o vuoto). Io, ti confesso, sto dimorto in apprensione, perché è da anni che lottiamo per posti di eccellenza (è vero) ma in questi anni non abbiamo mai fatto un passo in avanti sicuro e deciso. Se abbiamo migliorato nei giocatori (nel livello tecnico medio dei giocatori in rosa), abbiamo perso terreno nel gioco; se abbiamo azzeccato il modulo, abbiamo perso in vigoria atletica (l’inizio dell’anno è stato drammatico !!!). Giri e rigiri, ti ritrovi sempre a lottare per un punto (è vero!) ma allora ti chiedi a cosa sia servito spendere tutti quei soldi quest’anno. E poi quest’anno non mi sono (quasi) mai divertito a vedere la Fiorentina: qualche singolo mi ha esaltato (Mutu ne’ su’ cenci, il Gila sempre, il Santana di Milano, Montolivo con il Napoli) il gioco corale pochissimo (il primo tempo con il Lione, Sampdoria e poco altro). Quindi una gestione molto chiaroscurale: la squadra ha un ottimo fondo ma non cambia mai passo, vuoti mostruosi in alcune zone del campo, qualche giocatore è da serie C, vagonate di giocatori passati in transito, moduli raffazzonati e non frutto di una seria programmazione, giocatori costantemente reinventati (necessità o virtù ?). Per questo la stagione di quest’anno mi lascia molto perplesso anche se questi risultati sono entusiasmanti: speriamo che con la prossima campagna acquisti si trovi il modo di salire un gradino perdavvero.
Maggio 11th, 2009 alle 19:50
Eh giaàà! Tanti ringraziamenti a quel b..ravo uomo di m..ondo che è Saccani!!
E tanti saluti anche a quel f…avoloso designatore di Collina… lui si che è una testa c…anuta!!!
Maggio 11th, 2009 alle 20:50
ho fatto un sogno premonitore…s arriva secondi altro che terzi!!! altro che monte senario…tutti nudi inn piazza della signoria….
fidatevi il mago nn sbaglia mai.
Maggio 11th, 2009 alle 21:31
Gasperini gobbo
Maggio 11th, 2009 alle 21:58
David ma cosa vuoi stare a Saccanare?
Tanto quello che è stato è stato, non guardiamo indietro e pensiamo invece di finire alla grande, come è sempre stato con Prandelli.
Certo che se non si sogna noi tifosi chi deve sognare, i giornalisti?
Certo è che arrivare terzi sarebbe proprio come vincere uno scudettino, perché l’anno prossimo i preliminari saranno tosti ma tosti davvero, quindi andiamo subito alla fase a gironi e buonanotte.
E poi io sono convinto che se il 3° posto ci si deve giocare all’ultima contro il Milan ci si fa di sicuro, e poi tutti a Montesenario
Maggio 11th, 2009 alle 22:00
Ghebbe è un fanatico tendente alla logorrea, ma sul fatto che sia un tifoso vero, io non ho dubbi.
Su Mutu (al contrario di lui) non ho una opinione. Per me si può anche vendere, ma a una condizione ben precisa: che questa eventualità sia CONDIVISA dalle parti fondamentali della squadra. Proprietà, direzione tecnica, allenatore si siedano a un tavolino e decidano insieme se accettare una eventuale offerta, quale giocatore prendere in sostituzione, ecc. Non come la scorsa estate, che qualcuno ha messo qualcunaltro (che, comprensibilmente, se l’è presa assai) di fronte al fatto compiuto a poche ore dal preliminare. Anche perché Mutu, che resta un gran furbino, su questa cosa ci ha marciato parecchio, tenendo un atteggiamento a dir poco ambiguo. Quindi, patti chiari fra di loro (loro società, non con Mutu), in segreto, senza clamore, ma con idee ben precise e, ripeto, condivise. Molti dei problemi di questa stagione, che sembrano finalmente essere stati superato (e di questo va dato atto a tutti) sono nati proprio dalla dilettantesca gestione del caso Mutu.
Maggio 12th, 2009 alle 00:03
o birne, ma la frase “quando gli arbitri vi aiutano…” e il post che parla di juve e fanno a cazzotti tra di loro! quando mai, anzi MAI siamo stati favoriti contro la juve? vaia gobbo
cassano è impossibile venga xkè cesare è maestro di tattica e ogni giocatore deve rispettare le posizioni
palombo mi fa cahare anche come pesce, meglio trovar un altro massello in sudamerica
Maggio 12th, 2009 alle 02:56
X GHEBBE
Mutu non sarà un fulmine di simpatia non sarà la persona che tutti nello spogliatoio amano ma è un giocatore straordinario con una media goal che pochi hanno nei vari campionati.
Senza la sua tripletta a Genova e s’era di gatto.
Graziani e Pulici non si parlavano ma facevano 40 goal a stagione insieme.
Il prossimo anno giocheremo con Vargas esterno basso Montolivo interno a sinistra e con due rifinitori dietro Gilardino uno sarà Jovetic non sò se l’altro sarà Mutu ma se lo sarà avremo da divertirsi per un nuovo anno.
Lo scorso anno Montolivo ha fatto un buonissimo fine campionato(forse meglio di adesso)e delle partite in Uefa da 8 in pagella anche da interno sinistro, per quanto riguarda Vargas il problema non è se è un terzino basso oppure alto, ma di fiducia in se stessi nel sentirsi integrati nella squadra ed in sintonia con l’ambiente, ti ricordi Jorghensen del primo anno, un nazionale Danese lo abbiamo riscattato per 100 euro e poi è stato uno dei cardini di questa Fiorentina.
Abbiamo un allenatore che in 4 anni ha fatto più punti di tutti gli allenatori della storia della Fiorentina, ha commesso degli errori? certo ma è stato il migliore.
Abbiamo un direttore sportivo che in 4 anni ha portato il valore di una società da circa 50 milioni di Euro (contando tutte le suadre dai pulcini fino in prima squadra) a circa 3oo spendendone meno della metà e ottenendo quello che squadre con il doppio del nostro badget e con organici già forti non hanno ottenuto, ha fatto degli errori? certo ma è il migliore.
Faccio un giochino di campagna acquisti e cessioni mi piacerebbe sapere se ti piace.
Acquisti:
Miguel (Valencia) 5 Milioni
Iankovic (Chelsea) 10 Milioni
Palombo (Sampdoria) 10 Milioni
Moretti (Valencia) 5 Milioni
Guberti Svin 0 Milioni
Divaio Svin 0 Milioni
Cessioni:
Dainelli 5 Milioni
Da costa 3 Milioni
Papa Waigo 2 Milioni
Saldo a 20 Milioni spesi per questa formazione:
Frey(Avramov)
Vargas(Pasqual)
Gamberini(Moretti)
Iankovic(Kroldrup)
Miguel(Comotto)
Montolivo(Gobbi)
Palombo(Donadel o Martin fino a Gennaio)
Melo(Kuzmanovic)
Mutu(Guberti)
Jovetic(Santana o Semioli fino a gennaio)
Gilardino(Divaio)
A me sembra equilibrata e forte anche perchè Palombo sa fare anche il centrale difensivo e quindi quando siamo in difesa lui può scalare in posizione di centrale e gli altri due fanno la diagonale o a sinistra o a destra oppure va lui a coprire le fasce quando uno dei due esterni è alto.
Forza Viola sempre e comunque
Maggio 12th, 2009 alle 03:00
scusate ho scritto Jankovic ma volevo scrivere ivanovich.
Comunque andrebbe bne anche Juan della Roma visto che ci saranno i saldi.
FORZA VIOLA sempre e comunque
Maggio 12th, 2009 alle 08:40
Un saluto va a Jonh Torpy che si sta cimentando in una “mission impossible”.
x spirito:
quello che dici è giusto, non tutte le stagioni sono uguali però, e poteva essere abbastanza chiaro che con la cessione di Liverani, Montolivo si doveva accentrare. Ad ogni modo, anche SE SOLO AD APRILE, Montolivo è stato accentrato, Riccardo migliorerà e noi con lui. E Prandelli come ho sempre detto rimane il migliore che ho visto, è prprio per questo che mi sto accanendo: sono state fatte moltissime scelte illogiche quest’anno e non me ne capacito dopo 3 anni fatti in tutt’altro modo. Anche se secondo me ha sbagliato moltissimo, rimane il meglio che ho visto. Se rimane con meno testardaggine e l’umiltà che anche lui ha sempre avuto: bene. Se deve rimanere facendo il profeta, facendo il permaloso, facendo quello che non sbaglia mai, allora preferisco che non rimanga e che ci faccia piangere quando se ne andrà. Tutto qui. Per quanto riguarda il mercato: Guberti credo sia stato proprio acquistato dal Bari e che non sia svincolato. Ad ogni modo c’è mezza serie A dietro a lui; noi eravamo arrivati prima ma anche qui abbiamo gigioneggiato troppo. Sinceramente io spero che Mutu se ne vada, quindi non mi piace troppo la tua idea di mercato, ma ci sono dei giocatori che mi piacciono molto, come Palombo.
x Shimon:
sono molto d’accordo col tuo post, e ti ringrazio per le tue parole iniziali. La frase “molti dei problemi di questa stagione, che sembrano finalmente essere stati superato (e di questo va dato atto a tutti) sono nati proprio dalla dilettantesca gestione del caso Mutu” è da scolpire sulla pietra.
x Maledetto Toscano:
Esattamente. Quello che hai scritto è esattamente il mio pensiero.
x Tanai:
“Mutu è il più decisivo dei nostri FORSE con Gila”. Dai Tanai, io sarò troppo aggressivo con Mutu, ma te che partite hai visto!!! (si scherza, eh). Gilardino ha deciso quasi una ventina di partite oramai! Mutu ne ha decise 6; altre 3 Montolivo, 3 Vargas, 2 Jovetic… Mutu quest’anno ha fatto pochissimo anche per colpa degli infortuni (e da qui ridomando: ma anche sapendo che aveva un ginocchio mezzo rotto, COME ABBIAMO FATTO A NON PRENDERE 20 MILIONI????). Certo che quel poco è stato a dir poco altisonante, perché le partite decise da lui le ha proprio dominate con classe sconfinata, come Palermo e Bologna (col Genoa giocò peggio, ma fece 3 perle, quindi “chapeau”).
Ma non ci facciamo confondere dal cuore o da quel che sembra. Effettivamente Gilardino ci ha risolto TUTTE le partite più importanti, e non forse.
Chiudo:
Mutu molto probabilmente ci dirà oggi che sente ancora male e che non potrà rientrare. La sua cessione è cosa certa e l’equilibrio della squadra adesso non si tocca. Soprattutto un giocatore va venduto integro, e non possiamo forzare il rientro, per rischiare una ricaduta. Se rientrerà, lo farà per fareuna passerella contro il Milan, o solo se ce ne sarà assoluto bisogno a Lecce (ad esempio in caso di clamorosa sconfitta domenica).
Alla luce di questa stagione, deludente per gran parte, ma riscattata nel finale, ammetto che la cessione del rumeno era a luglio 2008 era stata strepitosa dal punto di vista economico, ma sicuramente sbagliata sotto l’aspetto dei tempi e della squadra alla quale veniva ceduto (che comunque, alla luce dei suoi problemi fisici, se ne sarebbe potuta giovare poco, e questo Corvino lo sapeva). Si andrà a godere il pozzo di soldi guadagnati qui a Firenze grazie a premi e premiucci maturati al 1°, 5° e 10° gol e alla 1^, 5^ e 10^ presenza che gli permetteranno vita agiata, UEFA permettendo. Speriamo venga Cassano, anche se già so che non ce lo potremo permettere, purtroppo.
Maggio 12th, 2009 alle 10:01
(dedicato ad Alberto):
“Chi non si aspetta l’inaspettabile non potrà mai raggiungerlo”.
E se fossi David, molto cordialmente declinerei la tua offerta della gazzosa.
Ciao e FV.
Maggio 12th, 2009 alle 10:10
caro ghebbe secondo me i tuoi vari informatori (repubblica e brovarone) ti hanno fatto sognare un pò troppo…certo che cassano come giocatore nn si discute ma allore nell’ipotesi che arrivasse potremmo dire di nuovo addio al tanto famigerato “equlibrio di spogliatoio”..perchè il suo carattere lo conosciamo bene..certo mi dirai che alla samp è maturato si ma il gioco passa esclusivamente da lui..e poi la samp è la samp noi GRAZIE A DIO (anzi grazie ai DV a PRANDELLI e a CORVINO)siamo ben altra cosa!
Posso essere anche d’accordo con te sull’ottimo lavoro svolto da Jovetic cioè corsa e tanto lavoro oscuro oltre ai dribbling e agli assist..però se mi arriva un cassano o anche un pandev credo che saremmo un attimino (ahh spalletti docet) sotto i livelli di un mutu in condizioni accettabili e di certo chiuderemmo la maglia da titolare al montenegrino..
Detto questo io continuo a pensare che i giocatori buoni preferisco averli in squadra con me che contro di me…poi ci penserà il mister..
Argomento guberti..è un buon giocatore ma è tanto dribbling e poco altro per la serie A(almeno per ora)..e te lo dice un suo estimatore ai tempi che arrivò dalla Torres all’Ascoli…Piuttosto come ala io impazzirei per Foggia…
A proposito domenica avrai modo di rimpiangere il tuo Pazzini (scherzo eh…ma io lui proprio nn lo sopporto!)
bona
Maggio 12th, 2009 alle 10:56
Caro Maledetto Toscano,
la tua apprensione, in parte è eccessiva.
Non dimenticare che abbiamo delle garanzie che si chiamano Corvino, Della Valle, Prandelli.
Ciò non significa che siano infallibili o immuni da critiche ma pur sempre garanzie.
1. Il progetto di crescita per quel che concerne il gioco è stato rallentato dal fatto che, abituati bene negli scorsi anni, un quinto sesto posto sarebbe parso un rilutato negativo. Il”dover” raggiungere la champions ha portato tutti ad un atteggiamento di conquista del risultato.
Vi sono alcune partite di Lazio, Udinese, Palermo assolutamente entusiasmanti ma se poi guardiamo il piazzamento n classifica sono assai indietro rispetto alla viola.
Un certo tipo di gioco, e questo Ghebbe è stanco di sentirselo dire dal sottoscritto, non garantisce continuità.
E non pensiamo che le rose delle tre che ho detto siano di molto inferiori alla nostra (Quagliarella, Di Natale, zapata, D’Agostino, Foggia, Zarate, Matuzalem, Liverani, Simplicio, Nocerino).
2. Il gioco di Prnadelli non presuppone sbalzi emotivi, è un tipo di gioco che non entusiasma ma i ritmi bassi consentono ordine e palleggio.
Cosa fondamentale per arrivare a fine stagione in palla…
Se ci paragoniamo all’atletica siamo una squadra da mezzofondo e con il campionato a 20 squadre non è un vantaggio da poco…
3. Credimi, i soldi spesi daranno i loro frutti.
Se Jovetic sboccia potremmo lasciar andare il rumeno ( anche se oggi temo che 18 milioni non ce li offra nessuno), abbiamo investito su Vargas che ha deluso ma son convinto che, complice il buon finale di stagione, diverrà nel prossimo campionato un fattore. iL GILA È UNA GARANZIA.L’età media è la più bassa tra le prime 8 squadre e su molti giocatori si può lavorare per migliorarne le prestazioni.
4. Crescere ulteriormente è quasi impossibile.
un conto è passare da 1 a 9 (e noi in questo abbiam bruciato le tappe), un altro da 9 a 10.
Per crescere ci vogliono strutture e competenza, la seconda in società abbonda, le prime scarseggiano. Quando ci saranno ne parleremo.
5.L’inizio dell’anno è stato caratterizzato da problemi di spogliatoio, prima vera crisi in tre anni, direi che però ne siamo usciti limitandone i danni…Ti ricordi ilo post Lazio Fiorentina???
6. La champions toglie moltissimo, sia in ambito fisico che psicologico che motivazionale.
Tutte le squadre non abituate alla Champions negli scorsi anni ha sempre toppato in campionato (Lazio 2007 2008, Chievo 2006 2007, Udinese 2005 2006) noi abbimo tamponato e tenuto, almeno dal punto di vista nervoso. Il vero problema sono le manifestazioni ad eliminazione diretta, lì il fondo e la costanza non bastano. Quello è l’unico limite del ns mister, nella partita secca ancora non ci siamo ma per il resto non è il caso di essere troppo preoccupati.
Se tutto va bene, il prossimo anno risentiremo quella musichina…non è poco…
Maggio 12th, 2009 alle 11:04
Caro Ghebbe,
come tu ben sai, son un estimatore di Palombo tanto da auspicarne il suo acquisto.
Su questo credo che anche tu convenga.
Allora mi chiedo e ti chiedo, con Palombo giocheremmo con i tre a centrocampo e quindi con Montolivo che comunque non agirebbe da centrale?
Oppure giocheremmo con Palombo e Montolivo? cedendo Felipe Melo il che mi pare un azzardo…
Dato che l’investimento risulterebbe importante non credo sia una questione da poco.
Una contemporanea presenza di Palombo e Melo escluderebbe Montolivo da centrale come nelle ultime giornate…
Maggio 12th, 2009 alle 11:34
Caro berva,
i miei informatori mi hanno detto che le fasi avanzate sono : Palombo e Ujfalusi a Firenze; Mutu ceduto non so dove. Poi può darsi che non sia vero.
Cassano sono solo voci.
Ma non mi paragonare Cassano a Mutu. Sarebbe come paragonare Maradona a Zola.
Cassano inoltre, da quando si è fidanzato è molto maturato, e l’equilibrio di spogliatoio la Samp ce l’ha eccome. Basta saperlo accettare e gestire. Pazzini lo rimpiango, solo perché io avrei tenuto lui e non Mutu. Di certo non lo rimpiango al posto del Gila!!! Chi lo sa se Pazzo e Gila potevano giocare insieme, io me li ricordo 5 minuti contro la Juve alla prima di campionato e basta… (assist del Pazzo, gol del Gila…………).
Guberti secondo me è fortissimo altroché, ma anch’io impazzisco per Foggia; imprendibile quando è in serata.
Maggio 12th, 2009 alle 12:08
Eh sì Alessio,
è un vero dilemma.
Io penso che con Palombo centrale potrebbero giocare interni Montolivo e Felipe Melo, ma a quel punto dovremmo giocare con due vere e proprie ali pure; almeno credo.
Effettivamente l’arrivo di Palombo scombussolerebbe e non poco la mia idea di centrocampo (Vargas, Montolivo, Felipe Melo e Semioli o un’ala migliore).
A prescindere da questo io Palombo lo vorrei in tutti i modi.
Maggio 12th, 2009 alle 12:59
Il commento di Alessio R. è pressochè perfetto e racchiude pregi(tanti) e difetti(pochi) dell’attuale Fioretina!
Io non vorrei parlare ora di mercato, avremo un’estate per farlo, ma voglio rianere concentrato sulla conquista della CL!
Ad ogni modo con o senza Mutu(di cui sono diventato mio malgrado uno dei suoi paladini di questo blog) per vincere ci vogliono i campioni messi in campo in maniera saggia, come Prandelli sicuramente farà! E penso anche io che Vargas, come ha detto già qualcuno prima, verrà riprovato terzino, acquistando gente più forte davanti. Voglio fare un esempio: a tutti piace giocare coi campioni votati all’attacco, io nella mia formazione del subbuteo gioco spesso con Ljumberg terzino sx, Rui Costa interno sx e un tridente con Toni-Torres-Thiago Neves. Per dire che nei sogni tutti vorremo gente capace di far male in ogni ruolo, da qui la mia ‘voglia’ di tenermi Mutu, a meno che non arrivi qualcuno di veramente forte. Jovetc sta facendo bene ora, ma non scordiamoci l’intera annata dove seppur non demeritando ha mostarto palesi segni del suo essere acerbo. Che ne sappiamo che non gli ci vogli un altro anno per affermarsi? Io spero sia già pronto l’anno prossimo , ma penso di più tra due. Quindi oltre a lui ci vuole un Mutu o un suo pari. Questo se si vuole cresceree ambire al 2/3 posto.
Se poi dobbiao ancora ripartire lo rifaremo, lo abbiamo già fatto 3 volte in 4 anni, ma sarà sempre più dura! Come, tra l’altro, abbiamo visto quest’anno!
Sono cmq molto fiducioso dell’operato della società, di Corvino e del mister sul futuro mercato, perchè nonostante degli errori hanno sempre fatto bene! Hanno sempre centrato il loro e il nostro scudetto!
Maggio 12th, 2009 alle 13:27
vendere mutu alla roma a 2 settimane dal preliminare sarebbe stata da NEURO!
Ora a luglio, se arriva un’offerta di 15milioni, se ne può parlare perche jojo è maturato…ma in estate avremmo consegnato la champions alla roma e maledetto corvino/della valle.
Meno male prandelli si oppose, ci ha fatto guadagnare un’altra champions! 😉
Maggio 12th, 2009 alle 14:25
Noto con estremo piacere che se faccio urlare un po’ quei gran fenomeni che non vedono l’ora di infamarmi solo perché ho un pensiero, a fine post si dialoga tranquillamente, pacatamente, e con spunti illuminanti come sempre ha il nostro Alessio R., con la quale scriversi ha un sapore sempre speciale.
Io penso che una squadra che vuol puntare veramente a qualcosa di serio debba acquistare un grandissimo calciatore. Questo grandissimo calciatore c’è, ed è a prezzi che possiamo raggiungere; si chiama Antonio Cassano. Con lui e Gilardino possiamo arrivare ovunque, e sarebbe da matti non concetrarci su di un acquisto di questo genere. Non esiste Ivanovic, Ujfalusi, Palombo, Mutu che tenga.
Se la Fiorentina entro 3/4 anni vuol puntare allo scudetto ha bisogno di un fuoriclasse puro come il barese.
Altrimenti, dovremmo continuare a rimanere ad un passo dal sogno, con stagioni comunque splendide come quelle che stiamo vivendo negli ultimi anni.
Ricordo bene che lo scorso anno eravamo ad un passo da Giuseppe Rossi, e che anzi avevamo già l’accordo col Manchester, ma che per problemi d’ingaggio il giovane italiano scelse il Villareal.
Mi auguro che anche quest’anno, per rimanere in un budget che è senza alcun dubbio troppo ristretto, non si manchino occasioni del genere. Campioni del calibro di Cassano, coi suoi piedi, ne abbiamo avuti solo 2 nella nostra storia recente. E avevano il 10 entrambi.
Maggio 12th, 2009 alle 15:18
Se arrivasse Cassano per me mutu potrebbe andare a giocare nel prato di orrico. Anche da domani.
Non mi piacciono pero’ questi continui attacchi a mutu, perche’ se si attacca adesso mutu allora gente come montolivo andava attaccata mesi fa. Attaccata al muro.
Maggio 12th, 2009 alle 15:32
Caro Ghebbe,
ammetto d’aver fatto pure io un pensierino a Cassano per i motivi da te elencati.
Alla fine, però, l’idea per quanto suggestiva, non mi convince
Le mie perplessità non sono riferite solo al carattere, nè ovviamente all’aspetto tecnico.
I punti interrogativi sono di natura tattica.
Negli ultimi 2 anni ti è capitato di veder giocare la sampdoria? Ebbene, io sono un’estimatore (lo sai) di Mazzarri e mi chiedo quanto gli costi snaturare l’idea di calcio che lui ha.
La sua è una squadra dove 9 uomini (10 prima dell’arrivo di Pazzini) giocano in funzione del loro fuoriclasse in attesa che costui tiri fuori il coniglio dal cilindro.
Negli highlights, vediamo le grandi giocate e quasi mai tutti i palloni che cassano perde.
Ho visto partite in cui in assenza di Bellucci, Mazzarri ha schiearto seconda punta Delvecchio (mediano alla Perrotta nel Catania e nel Lecce). Ciò la dice lunga sul fatto che la squadra si sacrifica in toto per il buon Antonio.
Ti chiedo, potrebbe farlo una squadra con velleità da zona champions? Secondo me no.
E questo è il motivo per cui non vedo un futuro roseo per Cassano in maglia azzurra.
A mio avviso, avrebbe difficoltà a dividere la platea con altri top players…
Quanto al comportamento, mi risulta che a differenza della scorsa stagione in cui ha fatto le bizze in campo ma in spogliatoio ha tenuto un contegno ineccepibile, quest’anno, dopo aver messo le radici, abbia provocato qualche sconquasso…
Quanto sopra ovviamente è il mio parere…ed è altrettanto vero che in quel ruolo di giocatori poco bizzosi ve ne sono pochi. Io se avessi iquattrini andrei su Jaquinta sempre e comunque lasciano la fantasia a Jovetic…
Maggio 12th, 2009 alle 16:59
Iaquinta è assolutamente un mostro in quanto a rendimento, grinta, abnegazione, efficacia. Un giocatore che vorrei avere sempre, che ricopre più ruoli.
Ma Cassano secondo me vale Baggio. E quindi una squadra, qualcunque essa sia, pure la nazionale, se ha uno così in squadra DEVE per forza di cose mettersi al servizio di questo. Ad ogni modo la Roma piena di fuoriclasse vinse anche per le sue giochesse.
Anch’io ho seguito spesso la Sampdoria, hai ragione in quel che dici, nonostante io apprezzi Mazzarri (non come te, però) credo che sia un allenatore assolutamente troppo “casinista”, che si appella troppo agli arbitri, e poco consono alle grandi proprio per questo.
Intanto, la mia prima “voce” si è avverata (questa era facile però). Mutu non rientrerà, e se lo farà sarà una passerella all’ultima di campionato, giusto per salutarci. Almeno su questo pare che non ci siano più dubbi. Vediamo quanti soldi arriva e vediamo cosa farà chi verrà dopo di lui.
Nel frattempo però, andiamo in Champions.
Maggio 12th, 2009 alle 18:50
Cassano sarebbe eccezionale tecnicamente e se evita eccessi secondo me potrebbe andar bene anche nel gruppo.
Penso sia difficile che rientri nei nostri parametri economici xchè se è vero che ora guadagna “poco” sono sicuro che se cambierà squadra (ora che si è ritrovato) chiederà un ingaggio simile ad altri fuoriclasse (dai 4-5 netti in su) quibndi fuori dai nostri parametri.
Sognare non costa niente ma non penso che verrà
Maggio 12th, 2009 alle 20:23
Premesso che Cassano è uno di quelli che guarderei giocare 24h di seguito, alla Fiorentina non ce lo vorrei proprio, le primedonne -forse si era capito- non mi piacciono, mi piaccione le squadre che giocano in 11, non 10+1.
Detto questo, in giro si dice che Cassano sia sì maturato, ma molto grazie alla pazienza e alle attenzioni di Mazzarri e soprattutto non così tanto, se è vero che negli spogliatoi della Samp gli amici di Antonio possono entrare come e quando vogliono.
Maggio 12th, 2009 alle 20:25
PS Ma Nappi a Violanews?
“L’assenza di Mutu è una fortuna per i viola”
Io quel nasone l’ho sempre adorato, mi sa che ora gli faccio un altarino!
Maggio 13th, 2009 alle 08:15
X Ghebbe,
perfettamente d’accordo sulla postilla nei confronti di mazzarri e del suo essere un tantino fumantino soprattutto nel dopo partita.
credo sia il suo limite più grande
Maggio 13th, 2009 alle 10:28
Caro Ghebbe,
giuro che è l’ultima volta che ti tedio in merito a Cassano, però quando intendi che la Roma vinse anche grazie a lui devi considerare tutta la sua esperienza in giallorosso.
Roma vinse scudetto nel 2001, l’estate seguente arrivò Cassano. Nella prima stagione giocò pochino, quasi mai titolare, ma nel finale fece bene e segnò un gran goal l’ultima giornata a Torino.
Nel suo secondo anno romano, la squadra naufragò e con lui Cassano.
Molto bene nel terzo anno, schierato con Totti in coppia d’attacco…
Malissimo nel quarto anno dopo aver spaccato spogliatoio, insultato, deriso e umiliato tre allenatori.
Velo pietoso sui quattro mesi con Spalletti.
L’anno seguente (2006-2007), ceduto Cassano, la Roma ricominciò a vincere un titolo (Coppa Italiae qualche mese dopo Supercoppa Italiana e poi ancora Coppa Italia.
Dallo scudetto 2001 alla coppa Italia 2006 2007 in mezzo i cinque anni con “sero tituli” quando c’ara Cassano…
Ripeto ho la sensazione che gli manchi qualcosa per essere considerato un grandissimo…
Non me ne volere, però.
Io, non parlo x partito preso, cerco di argomentare ma se dico sciocchezze son pronto a cospargermi il capo di cenere.
Maggio 13th, 2009 alle 10:44
X Alessio R.: ma sei sicuro che Cassano non ha vinto lo scudetto a roma?
Comunque vada l’affair Mutu meglio venderlo ora con calma che l’altr’anno a una settimana dai preliminari!
Io Cssano lo prenderei, ma penso rimanga a genova e se va via costa troppo e più che altro prende troppo!
Maggio 13th, 2009 alle 13:29
x Alessio R.:
i tuoi dati su Cassano sono assolutamente giusti! Io stesso infatti stavo scrivendo “la Roma con Cassano ha vinto uno scudetto”, e poi infatti mi sono fermato con “ha vinto tanto”.
Quel Cassano era un altro calciatore.
Adesso ha trovato un ambiente diverso, e sopratutto una stabilità mentale, derivante dal fidanzamento con quella giovane atleta. Antonio è diverso, l’ultima scenata l’ha fatta con noi quasi 20 mesi fa, poi più nulla. Qualche ammonizione per proteste, sempre nell’ordine del normalissimo calciatore. Nel derby ha subìto 17 falli, non so se rendo; s’è fatto ammonire per proteste perché al 75′ non ne poteva più.
E’ cambiato, ma al di là di questo, non so se avete notato cosa ha combinato negli ultimi 12 mesi. Se avete un po’ di tempo andatevi a vedere i gol che ha fatto. A mio parere va più lento di Messi, ma i piedi che ha lui adesso nel mondo non ce li ha nessuno.
Maggio 13th, 2009 alle 15:41
X Tanai:
si vendiamolo Mutu.
Dipendesse da me investirei il ricavato su Iaquinta.
Buono per qualsiasi modulo in tutti i ruoli d’attacco e all’occorrenza in grado di non far rimpiangere Gila.
Così facendo Jovetic starebbe ancora un po’ coperto e potrebbe migliorare in esperienza senza che l’acquisto di un ulteriore fantasista lo scombini o lo smonti…
Fatico, invece, a trovare difensori centrali migliori i quelli che abbiamo in relazione a aquelle che sono le ns possibilità…
Non so se riprenderei UFo…A Madrid ne ha combinate di tutte i colori…
La triade Gamberini, Dainelli, Kroldrup (il migliore nei primi tre mesi) è difficilmente migliorabile senza sforare rispetto ai nostri parametri d’ingaggio.
L’anno dello scudetto romano Cassano non era a Roma, era a Bari e segnò sia nel 2 2 di Firenze sia nel 2 1 con cui il Bari ci sconfisse a casa sua.
Maggio 13th, 2009 alle 15:42
X Ghebbe,
come spesso capita hai ragione ma la perplesità sono, come già detto, sulla collocazione tattica in una grande squadra…