E se la Juve si incarta…
I have a dream: la Juve ai preliminari e noi al terzo posto.
Banale, no?
Avete ragione, ma si potrà sognare ogni tanto nel calcio o si deve essere sempre così terribilmente seri?
Intanto mandiamo un affettuoso saluto a Saccani, che non smetteremo mai di ringraziare per quel rigore non concesso su Jovetic a Torino.
Oggi è andata come doveva andare, abbiamo sofferto, ma meritato di vincere.
Se poi vogliami farci del male, stiamo pure dietro agli ascoltatori masochisti di Radio Blu, che hanno parlato di partita “rubata”.
Ma dove? Ma quando?
Il Toro (povero Toro, speriamo si salvi…) ha fatto due tiri in porta e se gli avessero dato il gol allora sì che sarebbe stato un furto.
Abbiamo riacquistato Vargas e riacquistato Pasqual, bene pure Jovetic, però se qualcuno mi viene ancora a dire che senza Mutu andiamo meglio giuro che mi arrabbio di brutto.
E per domenica sera, forza Milan.
Maggio 3rd, 2009 alle 19:17
Perfetto. Mi hai letto nel pensiero. Però il milan gioca alle 15 come noi domenica.
Maggio 3rd, 2009 alle 19:19
E tanti saluti a quelli (di noi) che tre partite fa ci davano per spacciati, fuori dalla Champions e inferiori a genoa e roma, quelli che non c’ è i’ ggioco, quelli che siamo stati molto fortunati quest’ anno, quelli che quest’ anno allo stadio non ci si diverte, quelli della campagna acquisti fallimentare, quelli che Prandelli non è più bono e bisogna cambiare allenatore, quelli che rimpiangono Liverani, Ujfalusi, e adesso anche Pazzini…
Alla faccia loro, siamo ancora li’ e ce la lottiamo fino alla fine, quest’ anno forse anche per il terzo posto, per nulla inferiori ai diretti avversari, TUTTI (gobbi compresi) decisamente peggio messi di noi come momento di forma.
Grazie ai ragazzi e al mister di questi anni meravigliosi, della continuita’ nel tempo, del grande cuore che questa squadra ha mostrato nelle difficoltà, specialmente quest’ anno, roba mai vista da queste parti negli ultimi vent’ anni…
Maggio 3rd, 2009 alle 19:19
Quest’anno la Fiorentina è così: il gioco è un optional. Quando c’è, come con la Roma, bisogna goderselo, le altre volte è quasi sempre un gran patire. Del resto, che oggi sarebbe stata una partita brutta e complicata era ampiamente prevedibile: il Toro, soprattutto dopo la sconfitta del Bologna, ha esplicitamente cercato solo il pareggio, nient’altro che il pareggio. Solo se avessimo segnato subito, come poteva succedere con Semioli, sarebbe stata una replica della gara con la Roma. Insomma, brutta sì, ma rubata non direi. C’erano due rigori su Gilardino, il gol del Toro alla fine era veramente viziato da fuorigioco.
Maggio 3rd, 2009 alle 19:20
beh!david aspetta i commenti del “mitico” ghebbe!!!!!
Maggio 3rd, 2009 alle 19:33
Quando parlavi di “golosità” in cronaca ed eravamo 0-0 noi e loro con il Lecce al Delle Alpi ho pensato: “E’ matto”.
Poi ho pensato:
allo spirito di Cesena al contrario
Al Gol chiamato contro la Roma al contrario di Udine
e allora se è l’anno del Guetta Medium tutto puo’ essere.
Lo ripeto, non si è mai goduto così tanto e così a lungo. Un’idea di solidità che non ha paragoni nella storia della Fiorentina.
Che ancora non si sia capito che abbiamo un tecnico con le contropalle e un ds altrettanto mirabolante che le accomodano sempre tutte, mi pare da assurdo.
Dico solo che visto l’esplosione di Vargas, visto che Jojo ha cominciato ha giocare, se si ri-arrivasse quarti, il prossimo anno
il primo che comincia a parlare di “mai una gioia” e di “braccini”
gli facciamo vincere il premio “balls on the Train”
Ps.
Sei pregato di invocare lo spirito dello scudetto rubato alla prima giornata del prossimo campionato, e in caso prima di ogni partita. SEGNATELO!
Maggio 3rd, 2009 alle 20:04
Se lassu’ qualcuno ti ama speriamo ti ascolti. Un grandissimo ringraziamento al giocatore del lecce che mi ha fatto letteralmente godere per il suo gol al 94°.
Maggio 3rd, 2009 alle 20:29
Primi 45 a Genova : 1 a 1 Pazzini non ha letteralmente toccato un pallone che uno, ma la Samp ci mette grinta anche se il Genoa va a mille e Milito è veramente impressionante.
Noi facciamo il nostro e quei messaggi sentiti dopo mi sa che erano tifosi juventini. Non c’è stata partita per 85 minuti su 90 e ci sta che una squadra molli per 5 minuti anche se il Toro e mi dispiace è veramente una squadra modesta.
Censurate pure questi ipercriticoni che hanno guarda caso il dito sveglio per fare sms.
Maggio 3rd, 2009 alle 20:44
invece io se qualcuno dice ancora che senza Mutu siamo una squadretta mi faccio una bella risata.
Maggio 3rd, 2009 alle 21:02
Non starei troppo a sottilizzare su Mutu.
La squadra fa i punti anche senza di lui e gioca male, quando lo fa, come quando c’era lui.
E’ indubbio che per il quarto anno risiamo ancora li, fino alla fine, incollati al quarto posto.
Aveva ragione Cesare e proprio per questo credo che questo anno, proprio perchè più tribolato e critico dei precedenti, possa essere effettivamente un anno di crescita.
Maggio 3rd, 2009 alle 21:08
Calma gente, e’ bello sognare, ma sara’ durissima arrivare quarti. A me oggi la squadra non e’ piaciuta, eppure davanti avevamo una delle piu’ scarse (povero toro! rilancio il tuo augurio di salvezza). Aspettiamo la fine del campionato, ma qui ci sara’ davvero da fare un bell’esame su chi e’ da Fiorentina e chi no.
Maggio 3rd, 2009 alle 21:21
Di solito cerco di essere neutrale riguardo alle sviste arbitrali. Vedi milano, torino e le partite con palermo e chievo.
In questo caso non ho visto cose scandalose o furti, non capisco come fa qualcuno a dire che abbiamo rubato. Il fuorigioco sul gol annullato mi sembra netto, il giocatore del toro va verso il pallone e cerca di intervenire. Nel primo tempo il fuorigioco di bianchi e’ dubbio, ma mi sembra veramente ben poca cosa nel contesto dei 90 minuti.
Mancano 4 giornate, a questo punto bisogna metterci grinta e portare a casa il risultato. Il bel gioco e’ sempre ben accetto ma ora e’ bene monetizzare.
Forza viola!
Maggio 3rd, 2009 alle 21:33
chi mi rammenta di nuovo pazzini, solita partita impalpabile, terza senza fare un tiro in porta, nuova “apertura” di viso all’avversario, melo mangio!!!!!!!
Maggio 3rd, 2009 alle 21:34
i have another dream: roma fuori anche dall’uefa…vista la classifica non è impossibile..
Maggio 3rd, 2009 alle 21:42
Io penso a difendere il quarto posto con i denti,firmerei per essere ancora quarto Domenica.La vedo durissima fino all’ultimo minuto.Che poi la rubentus perda a milano ci puo’ stare,ma io guardo in casa mia e penso al Catania.
Maggio 3rd, 2009 alle 21:44
Guardiamo sempre sotto, ragazzi, guardiamo sempre al Genoa…
Maggio 3rd, 2009 alle 21:51
Io invece mi guarderei bene le spalle invece di sognare il terzo posto, nonostante sia del tutto lecito sognare e fare castelli in aria vista la posizione. Il Genoa stasera ha dato una dimostrazione di come non mollerà fino all’ultimo secondo, e non mi cullerei sugli allori per una vittoria sofferta (la nostra) in cui abbiamo provato a giocare ma abbiamo trovato sulla nostra strada l’ennesima squadra che si è chiusa a riccio e non ci ha concesso granché. Se i tabellini di Sky non dicono fesserie, il conto totale dei tiri in porta diceva 5 a 4 per il Torino. Il che vuol dire che per una squadra che ha tenuto il pallino del gioco per la quasi totalità della partita, i tiri in porta sono stati pressoché nulli. La Fiorentina ha avuto una supremazia, sì, ma piuttosto sterile, diciamo di possesso palla e non molto altro. Questo non per trovare il negativo per forza, ma prima di lanciarmi in fuochi d’artificio o in sogni di gloria prematuri, io starei con i piedi per terra in modo da far restare la squadra concentrata sull’unico vero obiettivo della stagione: il piazzamento Champions. Perché sarà molto dura.
Maggio 3rd, 2009 alle 21:54
Il Genoa ha appena vinto il derby, ci sarà da lottare fino alla fine ma ce la faremo!
Dai, sognamo senza freni e tra 4 giornate staremo a vedere.
Maggio 3rd, 2009 alle 21:55
Purtroppo la partita Genoa-Sampdoria è finita per 3 a 1 a favore del Genoa.
Il problema è che Pazzini non ha toccato palla e ci ritroviamo questi rossoblù con il fiato sul collo ad un punto solo.
Speriamo di mantenere la concentrazione alta fino alla fine.
Comunque David io ti farò arrabbiare ma secondo me da quando non c’è più Mutu la Fiorentina piace molto di più.
Sembra di vederla giocare più tranquilla ed ha un gioco migliore (forse è dipeso anche dal fatto che Prandelli mette certi giocatori nel loro ruolo naturale).
Io sono sempre stato dell’idea che Mutu (che è un grande giocatore) faccia il bello e il cattivo tempo negli spogliatoi.
Forza Viola e forza Jovetic (che a me piace un sacco).
Maggio 3rd, 2009 alle 21:58
Mah pensiamo ad arrivare a questo punto 4 perchè il geona oggi ha vinto…. se invece oggi avesse perso terreno allora avremmo potuto pensare anche al 3 posto
PS il fenomeno pazzini al posto che parlare tutta la settimana non potrebbe pensare a segnare? Anche perchè marilungo dalla panchina scalpita….
Maggio 3rd, 2009 alle 22:13
david purtroppo mi piacerebbe darti ragione ma dopo la vittoria del genoa non me la sento di pensare al davanti. Bisognerebbe vincere a catania, partita tostissima,e sperare nella sconfitta della juve( probabile ma mai sottovalutare la maglia bianconera). Io per ora penso al genoa
Maggio 3rd, 2009 alle 22:50
cerchiamo di ragionare con calma.
vargas. giocando da esterno di sinistra è senz’altro un’altra cosa, ma con mutu potrebbe giocare in quel ruolo?
allora senza l’infortunio di mutu l’appporto di vargas sarebbe stato disastroso e quindi mi sembra che l’acquisto non sia stato indovinato, soprattutto in relazione al costo.
la difesa. è questo purtroppo il nostro punto debole di sempre, anche oggi abbiamo rischiato in modo inaccettabile. la fiorentina sarà grande quando riuscirà a gestire le partite con un controllo palla e una difesa in grado di reggere la pressione dell’altra squadra senza amnesie, sbandamenti, ecc.
compriamo un paio di grandi difensori e l’anno prossimo ci divertiremo sul serio.
ps
lo stadio dobbiamo farlo davvero
Maggio 3rd, 2009 alle 22:50
Bravi ragazzi ! Si vince anche col cuore e col 12° uomo che anche oggi è sceso in campo. Certo mi sarebbe piaciuto vedere la partita con Semioli…pazienza! Ora basta, giriamo pagina e pensiamo al Catania perchè, come dice David, dobbiamo guardare avanti e rincorrere Lei.
Ora vediamo cosa ci possiamo inventare per animare la settimana! Forza ragazzi, pensate in fretta, non vi sedete sugli allori perchè, senza pepe, noi non si gioca e soprattutto non si vince.
Maggio 3rd, 2009 alle 23:32
Io proprio non mi capacito di come te che sei un giornalista affermato, non riesci ad ammettere che senza Mutu si gioca meglio. Via David, l’è innegabile che certi giocatori, soprattutto quelli che gravitano nella zona sinistra del campo, hanno trovato un beneficio dall’assenza di Adrian. Vuoi i nomi… via, facciamo i nomi: Pasqual, Jovetich, Montolivo, Vargas e Gilardino; ti sembran pochi?
Mutu è un grande giocatore e non si discute, ma non si sposa bene con il gioco di Prandelli e quindi se mi dicono: si vende Mutu, ma si prende altri 2 giocatori utili al progetto e s’arriva secondi, vengo personalmente io a impacchettarvi Mutu al miglior offerente.
Maggio 3rd, 2009 alle 23:50
Premesso che son felice per la vittoria (brutta) di oggi, direi di smettere di guardare alla Juve e continuare a guardarsi alle spalle: il genoa ha dato 3 pappe alla Samp, e non mollerà fino alla fine… vediamo di non perdere a Catania.
E poi, David, permettimi un appunto… ma non vedo cosa c’entri l’eventuale gol annullato ingiustamente (ancora non ho capito se il velo di Bianchi renda il gol regolare o meno) con il fatto che la Fiorentina meritasse di vincere cmq: che siamo la Juve, noi?
Perchè sono i gobbi, e le altre strisciate, che negano l’evidenza dei favori ricevuti affermando “avremmo meritato cmq di vincere”… che cosa c’entra meritare?
Da quando al calcio vince sempre la squadra che merita?
Uno può fare 100 tiri in porta, prendere pali e traverse, trovare un portiere avversario in giornata di grazia e i propri attaccanti con problemi di mira… e all’altra squadra magari basta un calcio d’angolo per fare un gollonzo e vincere la partita. Immeritatamente dal punto dei meriti sportivi, d’accordo, ma in maniera assolutamente regolare e rispettando le norme del gioco… e se quel gol fosse annullato ingiustamente, per me sarebbe un furto lo stesso, indipendemente dal “meritare” di vincere o meno.
Non confondiamo il “rubare” sportivo dovuto alla fortuna (tipo noi in casa con la Lazio, nella quale senza un Frey strepitoso avremmo perso 3-0!), con il “rubare” dovuto a marchiani errori arbitrali (tipo la Juve quest’anno a Torino): le 2 cose non c’entrano niente una con l’altra.
Detto questo: ma il gol del Toro era regolare o no?
Lì per lì avrei detto di sì, e mi è sembrato uno scandalo l’annullamento (per quanto il partigiano che è in me ne fosse felice)… poi, vedendo Bianchi che si sposta per fare passare la palla che poi arriva a chi ha segnato, i dubbi mi son venuti… qualcuno sa qualcosa?
Vinciamo a Catania!
Maggio 3rd, 2009 alle 23:56
mutu è importante ma non indispensabile se il prossimo anno arriva una buona offerta partirà quasi sicuramente….il 4-2-3-1 è uno schema che mi piace da matti. Prandelli, vista la stima che ha per vargas è ancora convinto che possa fare il terzino. Ma pasqual sta giocando benissimo e vargas ha fatto 3 gol in 3 partite da titolare…roba da matti! Sarebbe un delitto spostare questo equilibrio, speriamo continui la linea pasqual-vargas aspettando l’esplosione di jovetic. Comunque il genoa è agguerrito la juve deve stare sul serio attenta se perde contro il milan e noi dobbiamo sperare nell’atalanta
Maggio 4th, 2009 alle 00:29
Ragazzi restiamo con i piedi per terra e pensiamo alle nostre partite,che quando ci siam messi a guardare i passi falsi altrui abbiam fatto prestazioni indegne(in casa contro il palermo,a udine,ecc). Quindi concentriamoci su catania,che è un campo difficile. Il genoa è un punto,sì vabbè è come se fossero due, però la rube è sopra di cinque. Tra l’altro,stasera il genoa dato segnale di non essersi arreso:se la giocherà fino all’ultima giornata. Quindi occupiamoci di vincere le nostre ultime quattro partite,poi si vedrà cosa avranno fatto rube e genoa.
Maggio 4th, 2009 alle 02:49
Il bello sarebbe noi terzi e il Genoa quarto … e la Juve a purgarsi con la Roma. Mah… tutte le volte che ho sognato della Fiorentina non si e’ mai avverato purtroppo .
Tornando alla realta’ dobbiamo stare sempre attenti al Genoa oggi vincente e che hanno ritrovato entusiasmo. Ma questo lo vedo come uno stimolo positivo a centrare il quarto posto. Se il genoa avesse perso o pareggiato avremmo affrontato la prossima gara di Catania con la presunzione di essere gia in Champions. Dobbiamo assolutamente vincere in Sicilia perche’ poi abbiamo partite molto difficili. E speriamo anche che l’Inter vinca il titolo prima dell’ultima di campionato e il Milan abbia gia centrato il secondo posto che significherebbe affrontarli con un diverso stato d’animo. E’ bello sognare ma stiamo attenti a quelli dietro piu’ che a quelli davanti.
Maggio 4th, 2009 alle 05:04
ma il fenomeno Pazzini ? lo rimpiangete ancora ? ha mangiato 2 goals clamorosi …come del resto faceva a Firenze. E’ un buon giocatore ma ora che non c’e’ piu’ e’ diventato un fenomeno. C’e’ anche chi ha detto che vale 30 milioni…. Siete dei fenomeni ma voi !
Maggio 4th, 2009 alle 06:27
Pensiamo al Genoa che non si ferma, invecie di pensare alla Rubentus.
Non caschiamoci un altra volta che è meglio, i primi tre posti sono assegnati d’ufficio.
Maggio 4th, 2009 alle 06:48
Ce l’ho pure io lo stesso sogno tuo, m’è venuto in mente alla fine delle partite di ieri. E ho dato un’occhiata al calendario. Sperare si può sperare, nessuno lo vieta, ma così come tre domeniche fa io pensavo che non fosse finita per noi, non mi ci provo nemmeno a pensare a quel che potrebbe succedere. Starei con i piedi per terra e vivrei alla giornata, sperando in silenzio. Oh, pensiero mio, eh, gli altri possono fare quel che credono. Non vorrei però arrivare al 31 maggio e pensare che era veramente un sogno mentre la realtà è totalmente diversa.
Maggio 4th, 2009 alle 07:04
Bè adesso è incredibilmente diventato possibile e quindi non ci resta che goderci (speriamo) questo finale di campionato. Il Catania è dato troppo come una squadra demotivata e pronta a lasciarci i 3 punti e questo mi spaventa un pò, ma ho fiducia nell’allenatore per mantenere la giusta tensione nello spogliatoio.
Maggio 4th, 2009 alle 07:04
ieri ho visto genoa samp, loro fanno paura per la grinta e l’impegno che ci metono, ma anche per la loro impunità, hanno finito in 9 ma per me dovevano finire in 7 (espulsione di biava e portiere).
Mi auticensuro su pazzini tornato ai bi tempi dei 100 stacchi senza prendere un pallone- inguardabile.
Sul discorso Mutu pensco che la sua assenza si senta nelle partite in cui non si sfonda, però la matematica non è un opinione 15 punti in 6 partite.
Sull’arbitraggio nienta da dire, solo che c’erano due rigori su gila (1 nettissimo) non dati
Maggio 4th, 2009 alle 07:23
Dicono che sognare fa bene all’equilibrio psichico, ma questa squadra così incostante mi sembra difficile possa recuperare e superare la Juve in 4 partite, anche se stanno messi da panico. Quindi sono d’accordo con molti che mi hanno preceduto: continuiamo a guardarci dietro. Forse il Torino è stata la più brutta squadra vista al Franchi quest’anno e siamo stati salvati da un assistente che se non avesse alzato la bandierina sul loro gol non sarebbe stato poi scandaloso. Il fatto che non chiudiamo quasi mai la partita e dobbiamo regalare almeno 10 minuti di amnesie e panico mi manda al manicomio, e per questo Mutu in campo o meno cambia poco. L’episodio rappresentativo secondo me è stata quella specie di protezione della palla di Dainelli al limite dell’area che ha costretto San Sebastian ad un precipitoso rilancio di piede: ma non se n’era accorto che era fuori area?
Maggio 4th, 2009 alle 07:33
Per come son messi i gobbi penso che non sia impossibile.
Maggio 4th, 2009 alle 07:36
Ma come si fa a guardare una squadra che dista 5 punti, quando nei hai una dietro ad 1 solo punto?
Non ti balena per la testa che anche domenica prossima potremmo trovarci in 5a posizione?????
Io non capisco questo ottimismo. Ricordo ancora quando il Bardazzi all’indomani di Genoa-Fiorentina se ne uscì dicendo che il 3-3 sarebbe stata una mazzata per il Genoa e che non si sarebbe ripreso. Disse: ORAMAI IL GENOA E’ FUORI DALLA LOTTA PER LA CHAMPION’S! Un genio!
Maggio 4th, 2009 alle 07:42
Ne parlavo stamani in ufficio….
giusto perchè l’appetito vien mangiando….
comunque io penso che dobbiamo guardare a noi, ne avanti ne indietro, siamo forti e determinati, noi diamo il massimo e alla fine si guarda la classifica. Senza fare conti o pensare ad altro. Domenica tutti a Catania (magari!!!, ecco facessi 6 al superenalotto sarei sempre a vedere la viola) e sempre forza viola.
Maggio 4th, 2009 alle 07:48
Ciao David. le vittorie con la roma ed il torino fanno un pò dimenticare il MASSACRO ARBITRALE NEI NS. CONFRONTI!!! Anche ieri due rigori netti e con questi credo siamo a quota 10-20!!!!! Solo con il palermo tra andata e ritorno (a parte il gol da annullare a Gilardino..) sono quattro e dico QUATTRO! poi un crescente roma (2 partite) TRE, milan uno, juve, uno etc etc… Per non parlare di quelli contro (vedi udine). Poi mi devo anche ascoltare quel demente di cairo del torino che parla di partita falsata dall’arbitro! Siamo al delirio puro…Speriamo che in settimana venga chiarita la spinta di farina a Prandelli. Anche se prandelli ha detto qualcosa, la spinta è da censura. FORZA VIOLA FORTE E DURO
Maggio 4th, 2009 alle 07:52
Visto ieri sera il pazzo? Anche lui è tornato sulla terrà ? Mai una volta che ci dia una gioia!! Occhi domenica che a bergamo c’è una pappetta in arrivo visto che si sono già comprati floccari.
Maggio 4th, 2009 alle 08:00
Io ho oramai veramente poco da dire, e molti saranno contenti di questo.
Dopo che (grazie a dio) ci sono arrivati alcuni infortuni e dopo alcune squalifiche, siamo stati OBBLIGATI dagli eventi a giocare con Vargas alto, Semioli a destra e Montolivo centrale, ma soprattutto SENZA MUTU…
Dopo che abbiamo fatto 4 vittorie in 5 gare con segni di minima ripresa a livello di gioco; certo nulla di che….
Non voglio elencare ancora oltre.
La disamina di fine collegamento di ieri sera di David Guetta è stata commovente: “se c’è uno che non si sacrifica mai, che non si nasconde mai, il simbolo della Fiorentina, che tira fuori i conigli dal cilindro, l’uomo squadra, beh quello è Mutu!”…
Pensavo si stesse parlando di Kakà, e mi sono detto, strano non mi ricordo di avere Kakà in squadra e poi ho scoperto che si parlava ancora di Mutu.
Aggiungere altro a certe affermazioni mi sembra riduttivo, e quindi soprassedendo alla frase “il mondo è pieno di imbecilli”, affermata sempre dal Guetta a fine trasmissione per ribadire che alcune delle sue frasi dette prima erano sarcastiche (quando affermava che Mutu era inutile per la gioia delle orecchie di mezza Firenze) per paura che QUALCUNO travisasse la sua invettiva, mi sento di ripetere tutti in coro:
“MUTU NOSTRO CHE SEI IN FISIOTERAPIA, SIA FATTA LA TUA VOLONTA’ E QUELLA DI PRANDELLI, BEATI NOI CHE ABBIAMO UN COSI’ GRANDE CALCIATORE E SPERIAMO TU TI RIPRENDA SUBITO, MENO MALE CHE NON TI NASCONDI MAI E CHE CI RISOLVI TUTTE LE PARTITE, MENO MALE CHE CI TIRI FUORI I CONIGLI DAI CILINDRI TUTTE LE SETTIMANE, BEATI NOI, SCEMI GLI ALTRI E SCEMO CORVINO CHE TI VOLEVA VENDERE, E CON LUI IL GHEBBE, JOHNTORPY E TUTTI GLI ALTRI SCEMI CHE NON TI SOPPORTANO PIU'”.
Domandina finale, per chi ne capisce più di me, e saranno sicuramente tantissimi; chissà se a qualche giornalista lungimirante è mai venuta in mente questa domanda così complicata: “CONSIDERANDO JOVETIC UN GIOCATORE IMPORTANTE, PIU’ CHE PER LE SUE GIOCATE, PER LA SUA CORSA INCREDIBILE, DOVE PER 90 MINUTI FA IL CENTROCAMPISTA E LA MEZZA PUNTA (E NON LA SECONDA PUNTA), DOVE CONTRASTA E PRESSA TUTTO E TUTTI, QUANDO RITORNERA’ IL PRINCIPINO RUMENO, CHI VERRA’ SOSTITUITO, VARGAS, SEMIOLI O JOVETIC? SIETE SICURI CHE VERRA’ TOLTO UNO CHE CORRE PER 3 (JOVETIC) ???”.
Arrivederci ‘verci ‘verci.
Maggio 4th, 2009 alle 08:04
ERRORE NEL MESSAGGIO RPECEDENTE:
La frase di Guetta non era “Se c’è uno che non si sacrifica mai”, bensì “Se c’è uno che si sacrifica sempre…ecc.ecc.”.
Per la precisione.
Maggio 4th, 2009 alle 08:08
Abbiamo vinto meritatamente con due rigori non dati e due clamorosi goals sbagliati da Martin.Il goal del Toro era da annullare e basta.Pero che fatica.Diciamo anche che vargas prima svirgola clamorosamente spiazzando sereni e poi insacca.Il calcio é bello anche per questo.Perché noi dobbiamo sempre soffrire?(Roma a parte).Certo se si vincessero tutte le ultime 4 partite( milan incluso),forse si ricuccherebbe la Rubentus,pero’ ,questo,mi sembra utopia pura visti i chiari di luna della banda a “brandelli”!Comunque mi fa piacere vedere 3 quarti d’Italia che bava di rabbia perché noi siamo sempre 4i.Si vede e si sente che proprio non gli va giu!Speriamo bene,perché di torti e furti negli ultimi 49anni ne abbiamo subiti da questi signori.
Maggio 4th, 2009 alle 08:21
Bravo Bubusettete!
Ogni volta che proviamo a sognare e a sperare, la domenica successiva veniamo riportati alla brusca realtà.
Maggio 4th, 2009 alle 08:21
Un sogno:
1) Inter
2) Milan
3) Fiorentina
4) Genoa
5) Juventus
Che goduria……..
Maggio 4th, 2009 alle 08:43
Hai ragione David. Pensa se poi i pareggi con Inter e Reggina fossero state dle sconfitte come dovevano essere. Peccato manchino poche giornate altrimenti ce l’avremmo fatta sicuramente. Comunque pensamo al Genoa che è tutt’altro che morto vista la partita di ieri.
Infine confido nelle pesanti sconfitte del giudice sportivo. Motta per loro soprattutto in trasferta è fondamentale.
P.S. Io non li leggerei nemmeno quei messaggi vaneggianti. Ci fanno fare brutta figura. A volte penso siano addirittura scientemente negativi.
Ciao
Maggio 4th, 2009 alle 08:45
David,
l’hai visto il derby? Non so se dipenda dalle motivazioni particolari che una stracittadina si porta dietro, però mi sembra che il Genoa abbia ancora parecchia benzina. E quattro partite tutto sommato facili. Sinceramente non sono troppo tranquillo.
Ciao
Maggio 4th, 2009 alle 08:46
Ieri non sono potuto andare allo stadio, ma ho seguito la partita su Radio Blu (obviously); giocare gli ultimi 10 minuti mi sembra pochino per meritarsi dei rimpianti. Il Torino ha catenacciato tutta la partita e meritatamente ha perso. Dopo aver visto i riflessi filmati, mi sono tolto tutti i dubbi; anche le recriminazioni arbitrali sono inesistenti: il fuorigioco era nettissimo, punto. I dirigenti granata si lamentano per coprire la pochezza della loro squadra. Se Noi viola avessimo una dirigenza ed una squadra come il Toro, gli avremmo già spellati vivi da tempo. Dico questo con la morte nel cuore.
Voglio chiosare il mio intervento con una riflessione:
MA PERCHE’ MOLTI DICONO CHE BISOGNA GUARDARSI DAL GENOA E NON PUNTARE I GOBBI; MA NON E’ LA STESSA COSA? DEVI FARE PIU’ PUNTI POSSIBILE PER TENERE A DISTANZA I GRIFONI, CHE POI SONO GLI STESSI PUNTI CHE SERVONO PER AGGANCIARE LE ZEBRE. DOBBIAMO VINCERE LE PROSSIME 3 GARE E POI VEDIAMO A CHE PUNTO SIAMO. IL GENOA PER SUPERARCI DOVREBBE VINCERLE TUTTE, E LA JUVE SE CONTINUA COSI’, E’ GIA’ CHE RAGGIUNTA.
NON TROVATE?
FORZA VIOLA (E TORO), CIRANO
Maggio 4th, 2009 alle 08:56
Caro David, con una partita di quantità e non certo di qualità abbiamo vinto, con un gol bello nell’impostazione (taglio a dettare di Vargas e passaggio puntuale del Kuz) e a qulo nella realizzazione (Vargas ha fatto una finta che s’è scartato da solo !!!). Per il resto, la barca regge con Kuz al fianco del Monto, Jovetic un passo indietro rispetto alle altre partite (troppo “ballerino”, la palla gli schizzava sempre), il solito Gila e, soprattutto, il solito Dainelli che con uno stop di petto ha fatto un assist al centravanti che nemmeno Rivera … Purtroppo (per me) ho visto anche Genoa-Sampdoria: roba da Ufficio inchiesta !!! Ma come fanno a correre e scattare così per 90 minuti ??? Quelli della Sampdoria – nove ceppe autentiche ed un paio di giocatori a garvo – sembravano invasati, il Genoa gioca a memoria ed ha segnato in contropiede in nove al 90 !!! MA si buhano ??? Noi invece anche domenica s’è camminato parecchio salvo un paio di accellerazioni a sinistra e questo, secondo me, sarà decisivo fino alla fine. Mutu: avenne di gente che rientra come lui !!! Pazzini: 90 minuti senza toccare boccia anche se c’era un rigore grosso come una casa su di lui.
Maggio 4th, 2009 alle 08:56
Sarebbe bello e godo solo ha pensarlo pero io guardo il genoa e domenica a catania non è facile…qui si deve vincerle tutte e poi…arrivare 4 sarebbe davvero fondamentale….la roma è sepolta e noi dobbiamo prendere il loro posto
Maggio 4th, 2009 alle 09:03
Non per fare polemica ma obbiettivamente con l’assenza di Mutu qualcosa è cambiato e quando si dice che i giocatori vanno fatti giocare nel proprio ruolo mi sembra ci sia qualcosa di vero per questo difendo le analisi di Ghebbe anche se rimane antipatico.In effetti i ritrovati Pasqual e Vargas sulla corsia di sinistra sono un arma in più in questo finale di campionato.
A mio parere dico che se Prandelli facesse giocare Mutu in funzione della squadra e non il contrario si sarebbe più vicini a quel progetto che tutti sogniamo.
detto questo per me Prandelli vita natural durante a Firenze.
Maggio 4th, 2009 alle 09:05
Vorrei sapere quali sono i sacrifici a cui si è sottoposto mutu….non voglio tornare alle vacanze anticipate che s’è preso alla fine della scorsa stagione. Il vero sacrificio che ha fatto è stato quello di infortunarsi in nazionale qualche settimana fa. Da allora Vargas è tornato al suo ruolo naturale valorizzando ancor di più il rendimento di Pasqual. Jovetic ha cominciato ha giocare nel suo ruolo più congeniale e abbiamo visto tutti, anche Prandelli, che è un’altra cosa rispetto a quando fa o ha fatto la seconda punta. Ha ricominciato a segnare con una certa continuità Gilardino, Montolivo non è costretto a dare la palla solo a lui o prima a lui. La squadra sembra più unita, c’è più “aiuto” tra di loro forse perchè si sentono tutti più tranquilli che si può sbagliare un passaggio senza essere mandati a quel paese. Non l’ha notato nessuno, vero? Avete più visto qualche gesto di intolleranza verso un compagno di squadra? Io non ho più visto un vaffa da quando non c’è il rumeno. La cosa strana è che non l’ha notato neanche David Guetta che le partite le vede sicuramente meglio di me….ma sicuramente ne capisce anche molto più di me! O forse l’ha notato e ha dimenticato di dirlo. O forse ancora la tranquillità che attualmente ha la squadra non è una cosa così importante…..
Maggio 4th, 2009 alle 10:05
A me la squadra è piaciuta, invece. Contro undici difensori hanno provato a segnare in tutti i modi, manovrando con pazienza e senza farsi condizionare. Giocare “bello”, contro certe squadre, è impossibile, e in certe situzioni giocare “bene” vuol dire fare la partita che si deve e raggiungere l’obiettivo.
Ora, una volta tanto, speriamo di stare tutti tranquilli, in settimana, giocatori, dirigenti e tifosi, perchè a Catania è durissima. Alè Viola!
Maggio 4th, 2009 alle 10:08
Mah…David, sognare la trovo una cosa giustissima però con il Genoa visto ieri sera io sarei preoccupata di salvaguardare il quarto posto più che pensare alla Juve. Qui, a mio parere, c’è da soffrire fino all’ultima partita e non mi sembra nè il caso nè il momento di alzare l’asticella.
Quella di ieri è stata una partita che abbiamo vinto meritatamente anche se con qualche sofferenza di troppo.
Spero vivamente che il Toro si salvi perchè lo spettacolo visto ieri al Franchi, sciarpe viola e granata mescolate sugli spalti, è stato bellissimo!
FORZA VIOLA E FORZA TORO…..
Maggio 4th, 2009 alle 10:15
se gioca per la scuadra rispettando i compagni benvenuto sia, perché sicuramente tra tutti é quello con i piedi migliori!
se fa lo sborone e vuole vincere da solo mandando a quel paese tutti gli altri, mah?!…
ma vendiamolo al wolfsburgo ora… che ogni anno che passa vale meno e non migliora nel carattere!
Maggio 4th, 2009 alle 10:17
I have a dream: noi terzi, Genoa quarti, Juve quinta….
Maggio 4th, 2009 alle 10:17
A me fà ancora un pò paura il Genoa, questi non mollano…….
Maggio 4th, 2009 alle 10:27
Quelli che dicono che noi si ruba le partite sono gli stessi che, quando le partite le hanno DAVVERO rubate a noi, dicevano che gli arbitri non sono influenti, gli stessi che hanno rotto le PALLE tutto l’anno, salvo poi a fine campionato salire sul carro come sempre….
X DAVID
disamina perfetta come sempre, al contrario di quello che ti dicono in molti, hai TROPPA PAZIENZA…….
x GHEBBE
se disgraziatamente si arriva quarti a pari punti col genoa si va in champions noi grazie a quello che NON E’ MAI DECISIVO ‘IVO ‘IVO ‘IVO…..
p.s.
ma questo è david guetta .it o ghebbe ghobbo .it …..mah?
Maggio 4th, 2009 alle 10:51
X bighigo73;
se è vero come è vero che le opinioni sono sempre da rispettare, quando sono in buona fede, e pertanto anche le tue sono da rispettare, comunque sarebbe “piacevole” sapere quale partita hai visto?
Maggio 4th, 2009 alle 10:57
Allora se proprio si vole sognare… sognamo per bene!
1) INTER
2) MILAN
3) FIORENTINA
4) GENOA
5) JUVE
6) PALERMO
Così i romanisti un vanno manco in uefa…
Maggio 4th, 2009 alle 11:17
x LARRYROCK:
Abbi pazienza, ma ho inviato un messaggio soltanto come tutti, perchè devi sempre continuare a rivolgerti a me?
Hai capito bene, questo è davidguetta.it e non disadattati.it .
Maggio 4th, 2009 alle 11:20
Io più che guardare all’innominabile (porta male solo a pensarla figurarsi a nominarla) davanti a noi, me ne guarderei bene a tenere a distanza quelli dietro….che da ieri sembrano essere rinati
Maggio 4th, 2009 alle 11:58
SARA’ DURA…
E neanche poco, peccato per ieri perchè un pareggino avrebbe dato un colpo micidiale alle pretese di Champions dei genoani. Domenica ci attende una trasferta difficile ma non impossibile perchè il Catania con tutto il rispetto sta mettendo i remi in barca. Nonostante la sconfitta casalinga ha guadagnato una giornata alla salvezza proprio perchè noi abbiamo vinto col toro( CON GRANDE FATICA MA MERITATAMENTE!). Come dice Prandelli sarà una lotta fino all’ultimo e bisogna sperare che il rientro di Melo e Mutu siano il nostro valore aggiunto per questa corsa. Quanto al modulo, credo che al rientro di Mutu Jovetic andrà in panca( che gli fa bene così come gli sarebbe sevita un po’ di primavera…) e che Melo riprenderà la sua posizione. Ai giovani detrattori di Mutu consiglio di rivedersi un po’ di partite dei tempi d’oro di Baggio o di Rui Costa oppure qualche recente prestazione del Barcellona. I campioni vanno a lampi, a sprazzi, ma credetemi è meglio averli, sta nella corsa e nella duttilità degli altri “gregari” reggere impianti di gioco votati all’attacco..
O non si era per il bel gioco a Firenze? o sbaglio?
Saluti e diamoci dentro fino alla fine!
m
p.s.
Sono curioso di vedere i bilanci della Fiorentina del 2008…
Maggio 4th, 2009 alle 12:03
Si giocherà anche malino.. ma nessun altro allenatore riesce a sfiancare così le squadre avversarie e a trasmettere ai giocatori quella tranquillità e quella pazienza che ci porta a dire “tanto prima o poi il gol si fa..).. e puntalmente arriva il gol e arrivano i tre punti…
Maggio 4th, 2009 alle 12:03
Xbighigo 73
Jorgensen si è mangiato 2 gol stratosferici…
altrimenti ci sarebbe stata la solita goleada.
Forse hai visto un’altra partita???
Maggio 4th, 2009 alle 12:09
se l’arbitro avesse concesso il gol al toro avrebbe semplicemnete concesso un gol regolare. non capisco perchè si dovrebbe parlare di furto.
Maggio 4th, 2009 alle 12:09
Ma che schiaffo morale ha dato Prandelli a Farina! A “Stadio Sprint” alla domanda se voleva commentare la spinta di Farina, risponde: “No, non c’è stata nessuna spinta, voleva solo affermarmi il braccio per chiamarmi, ero nervoso per alcuni atteggiamenti nel primo tempo e volevo spiegazioni; ma poi siccome è un’arbitro internazionale ha saputo gestire la partita”. Roba che se veniva fatta a Special One come minimo si scatenava una battaglia stile Wrestling nell tunnel degli spogliatoi! Sul discorso di agguantare la Juve penso che per mantenere il 4° posto bisogna guardare avanti e non dietro. Personalmente sono dell’idea che guardarsi alle spalle sia più rischioso che puntare ad un terzo posto; non poi così impossibile rispetto a qualche settimana fa.
Buona giornata a tutti.
Maggio 4th, 2009 alle 12:09
Come al solito il Ghebbe fa un tema, esagera nei termini e poi si lamenta se lo infamano, film già visto.
A me il Genoa fa molta paura e 1 punto solo di vantaggio non mi da nessuna sicurezza, ora sotto col Catania, decisi e con la giusta cattiveria
Maggio 4th, 2009 alle 12:22
Ok David, ma se davvero si deve sognare, allora sognamo fino in fondo: noi terzi, il Genoa quarto e la Juve in UEFA…
Ciao
Maggio 4th, 2009 alle 12:32
Ciao David, scusa se mi rivolgo a te ma sei la prima persona che mi è venuta in mente e che forse mi può aiutare. Mi spiego: la mia compagna ha un figlio di 6 che vive per ora in Brasile con i nonni. Lui sogna di poter vedere un giorno Kakà e Ronaldinho e pensavo nel frattempo di farmi fare un autografo dai due quando saranno qui a Firenze. Sai mica dove vanno in albergo le squadre avversarie ? Dove si allenano quando arrivano il sabato ?
Grazie se puoi aiutarmi.
Alessandro Pantano
RISPOSTA
L’ultime volte mi pare che fossero a Villa La Massa, ma non ne sono sicuro al 100%, ciao
David
Maggio 4th, 2009 alle 12:52
ovvia Controcorrente su…un pò di ottimismo anche a te mica ti farebbe male…si vive meglio! Fino alla fine non è detto proprio un bel niente, proprio come dici te a proposito del Genoa che non ha mollato…chi ti dice che anche noi ….e mi fermo qui.
Se non si può neanche sognare che ci rimane?
Maggio 4th, 2009 alle 12:54
Ghebbe giusto per correttezza ,David non ha dato dell’imbecille a chi dice che Mutu non è decisivo o che lo contesta, al contrario si riferiva a chi ha l’abitudine di riportare frasi dette in radio storpiandone il contenuto, travisandolo o inventandoselo. Dato che ha PALESEMENTE SCHERZATO su Mutu l’imbecille era rivolto a chi facendo finta che lo scherzo non esistesse si fosse eventualmente divertito a raccontare frottole.
Detto questo, nessuno ti nega una certa capacità di analisi tecnica, anzi. Solo che c’è modo e modo di farla, e non si puo’ a parer mio mettersi a fare a fette un pomodoro con una scure bipenne.
Maggio 4th, 2009 alle 13:01
Ancora è molto dura, dobbiamo stringere i denti perchè il Genoa non molla. Forza ragazzi!!!
P.S. Quando serve Pazzini non segna mai, come al solito…
Maggio 4th, 2009 alle 13:02
ghebbe rilassati….
e poi sai che ti dico? a me Mutu mi sta anche simpatico!
Maggio 4th, 2009 alle 13:16
Ma che Juve e Juve, c’è da pensare al Genoa.
Ieri sera ho visto una squadra in grande spolvero, se erano in crisi l’hanno superata alla grande.
Vincere un derby così per loro è il miglior toccasana per ritrovare entusiasmo per lo sprint finale.
Noi siamo sempre gli stessi, si dura fatica a vincere e ora vediamo di non perdere a Catania, perchè la Fiorentina che consco io non si vergongerebbe affatto.
Maggio 4th, 2009 alle 13:16
ADRIAN MUTU E LA SINDROME DI DON CHISCIOTTE
…” Dottore mi dica, sono grave ? non mi faccia trepidare, la prego!”
Il Dott. ” Mi dica, a cosa si riferisce di preciso ?”
Io ” Ma come, non lo sà ? Ormai a Firenze non si parla d’altro… di Adrian, Adrian Mutu!!”
Il Dott. ” Ma chi, il calciatore ? e per quale fatto ?”
Io ” Ma come Dottore, lo dicono proprio tutti… è lui, è solo lui!!
Il Dott. ” Lui chi ? ”
Io ” L’anti Cristo!! il destabilazzatore dello spogliatoio Viola! quello che non passa mai la palla a nessuno e che dopo aver distrutto l’incolpevole Pazzini, adesso distruggerà anche il povero Gilardino tramite sofisticati riti Vudù ”
Il Dott.” Se anche fosse, cosa centra lei in tutto questo?”
Io ” Ho esultato! a tutti i suoi goal!!”
Il Dott.” Mi scusi, non capisco, ma per quale squadra tifa lei ? ”
Io ” Ma per la Fiorentina ovviamente ”
Il Dott. ” Continuo a non capire si spieghi perfavore ”
Io ” Lui ha segnato 13 goal in 18/19 partite, portando alla Fiorentina circa 15 punti dei 61 totali…. Il Dott. ” Cifre da capogiro… ”
Io ” ..già! ma se lui è il male allora vuol dire che non dovevo esultare. Oh no!?!”
Il Dott. ” Io dico che la sua malattia si chiama ” malattia del tifoso “, sidrome non grave che se associata ad una dieta povera di eccessi quali alcool, sigarette e grassi, permette una qualità di vita, dal punto di vista cardiaco, simile ad un essere umano normo-tipo ”
Io ” Ma allora, cosa mi dice di quelli che sostengono che Mutu….”
Il Dott.”….dico che quelli sono affetti da un’altro tipo di malattia”
Io ” Ossia?”
Il Dott.”…ossia, sindrome di Don Chisciotte, malattia tanto grave quanto sconosciuta, che come il mitico cavaliere errante, fa vedere mostri dove non ce ne sono ”
Io ” quindi sto bene? se segna ancora potrò esultare? ”
Il Dott. ” stia tranquillo, esulti pure quanto vuole, ma con una piccola richiesta..”
Io ” dica pure ”
Il Dott. “…uscendo si ricordi di donare 1 euro per la ricerca contro la sindrome di Don Chisciotte. Aiuti anche lei gli affetti da questo subdolo morbo.”
Io ” lo farò! Grazie……ooooooooh il fenomeno, il fenomeno,il fenomeno,il fenomeno, ooooooh…… ”
Scusate tutti, ma oggi sono in vena di fanfaronate.
Maggio 4th, 2009 alle 13:28
se il genoa avesse perso ieri sera e fosse a 4 punti potremmo anche girare lo sguardo in avanti e tentare di acciuffare la Juve… ma dato che abbiamo solo 1 punto di vantaggio … io starei sempre con lo sguardo nello specchietto.
Poi se nel contempo riuscissimo a vincerle tutte …. chissà..
Maggio 4th, 2009 alle 13:44
la vittoria del genoa ci costringe a vincere contro il catania cosa non facile ma certamente possibile la juve perde a milano il genoa vince a bergamo cosi alla fine noi terzi il genoa quarto e la juve al 5 posto questo si che e un sogno
Maggio 4th, 2009 alle 13:58
Si Davide, la Juve mi sembra in una brutta spirale anche perche’ sia la societa’ che i tifosi gobbi criticano Ranieri che ha fatto un ottimo lavoro con la squadra che ha. Il nostro destino dipende solo da noi, poi appena rientra Mutu chiuderemo i conti, specialmente avremo bisogno del suo talento nell’ultima partita col Milan in cui verosimilmente l’Inter avra’ gia’ vinto lo scudetto ed i rossoneri si saranno gia’ aggiudicati il secondo posto.
Adesso dobbiamo solo stare vicini alla squadra e dare loro il massimo sostegno.
Maggio 4th, 2009 alle 14:04
Vinta la quinta finale su sei, ne mancano quattro… il resto son discorsi!
Si è giocato come nella media stagionale, forse un poino meglio, visto le occasioni create/subite. Come al solito una parata salva-risultato di S.Frey. Il gol del Toro(speriamo si salvi!) era da annullare come quello di giannibugnoiaqunta l’anno scorso.
Io mi guarderei ancora indietro, però certo che possiamo sognare. Catania partitaccia, ultimamente ne hanno perse davvero tante, l’ambiente potrebbe essere scocciato. Noi siamo più forti e bisognerebbe andare lì e vincere, è dura!
Io penso che nell’arco della stagione se non hai un campione in squadra alla fine paghi dazio se vuoi stae nelle prime sette. Per intederci: a noi Mutu serve e speriamo ci dia una mano nel rush finale. I fuoriclasse servono e ti portano punti a fine stagione. A Genova che ha pareggiato la partita? La Fiorentina o Mutu? Per me Mutu. Il genoa senza milito sarebbe alottare con noi? Eppure senza di lui ha vinto diverse partite utimamente, è rientrato e hanno perso a bologna. Cosa ci differenzia da Cagliari, Palermo, Napoli e Udinese? Che loro hanno tanti mezzi-fuoriclasse(acquafresca;miccoli,cavani?;lavezzi;quagliarella,di natale), mentre noi il fuoriclasse ce lo abbiamo: MUTU!
Pazzini, il grande pazzini, ha sbagliato un gol a porta vota sullo 0-0 che avrebbe cambiato la partita e forse la nostra classifica. Ma dopo 10 gol in 10 partite è tornato il pazzini che si conosce noi. Bono, qui a Firenze, a fare la panca al Grande Gila. Ma da quant’è che un segna? E’ in media con irenze, levato il culo inizile… e pensate che per luyi mi dispiace anche, ma mi fa piacere per chi lo rimpiange. Ai quali chiedo: quanto vale ora? 20milioni o 9milioni(anche troppi bravo Corvino)?
Certo che quelli del genoa son proprio brutti! juric, biava, milito, bocchetti rubinho un si possano vedè! Allo zooooo!!!
Maggio 4th, 2009 alle 14:11
Il vero sogno è arrivare terzi, la juve quinta e la roma ottava o nona.
Purtroppo però non si realizzerà mai perchè la Juve è in champions di ufficio e la Roma idem per la Uefa altrimenti fallisce.
E’ bello sognare e un po’ di speranza sinceramente ce l’ho ma facciamo un passo alla volta, per ora l’unica battaglia vinta è quella con i giallorossi, il Genoa non molla, quindi guardiamoci ancora le spalle!
Per domenica sono fiducioso, il Catania non ha più nulla da chiedere e ieri il Milan lo ha preso letteralmente a pallate, poteva finire 10-0 e non rubava nulla, ma forse avevamo detto la stessa cosa per Udine, quindi dovremo giocare la miglior partita dell’anno senza sottovalutare l’avversario perchè sarà difficile come sempre.
Forza viola!
Maggio 4th, 2009 alle 14:15
Io sono d’accordo con Prandelli quando dice che lui non guarda nè davanti (Juve) nè dietro (Roma). Ha pienamente ragione. Noi dobbiamo pensare solo alle nostre partite senza la minima disattenzione. Il quarto posto è ancora a rischio: il Genoa di ieri sera è una squadra tosta che non mollerà fino alla fine. Per di più noi abbiamo il Milan all’ultima giornata. L’unica cosa positiva sono i 2 punti di vantaggio: 1 reale e 1 per gli scontri diretti. Chiaramente non dobbiamo perdere neanche una volta, e se possibile arrivare alla partita 38 con 3 punti di vantaggio sul Genoa.
Maggio 4th, 2009 alle 14:58
via, a leggere i commenti di tanti si capisce che Mutu è decisivo… anche quando non c’è. Farà piacere agli altri 19 giocatori della Viola sapere che contano quanto il 2 di picche quando briscola è denari, tanto siamo quarti per merito di Mutu (che non gioca), perché lui sì è un campione, anzi l’unico che abbiamo.
Ci sarà qualcuno fissato su Mutu e io sono tra questi, ma c’è anche chi vede solo lui (anche quando non c’è).
La verità è che senza Mutu abbiamo vinto tutte le ultime partite tranne una, quella dove mancava anche Montolivo. Quindi? Chi è il campione?
La butto lì, non è che il calcio è un gioco di squadra dove si gioca in 11? O pensate che un campione (e secondo me Mutu non lo è) porterebbe in CL la Reggina?
PS io avrei fatto anche a meno di parlare di Mutu, però me le tirate fuori 😉
Maggio 4th, 2009 alle 15:01
x Rocco Riffredi:
Ma infatti, mi pareva di averlo ben specificato. Ad ogni modo hai fatto bene a chiarire ulteriormente.
D’altronde, c’è bubusettete che fa le statistiche come me, solo che lui le mette sottoforma di racconto, ed è notevolmente più piacevole leggere lui che le mie, di storielle. Fatto sta che lui dice che i gol di Mutu sono valsi ben 15 punti, io andrei su Wikipedia a controllare ma diciamo che sia vero; vediamo quanti punti ci ha dato Montolivo, e vediamo che sono ben 9, eppure gioca a centrocampo e siamo tutti d’accordo che sia stato poco decisivo. Vediamo che sono gli stessi di Vargas.
Tolti questi punti i restanti ce li ha dati Alberto Gilardino.
Si noti dunque che il fenomeno descritto da Guetta, quello che non si nasconde e quando conta c’è, è Gilardino, e non Mutu.
Si noti inoltre come le più grandi vittorie della Fiorentina, PSV Eindhoven a parte, non abbiamo mai la firma di Mutu; ma siano coincise sempre con la sua assenza.
Si noti invece come la sua presenza non ci abbia MAI fatto vincere alcuna partita pesante.
Ma queste si sa, sono follie scritte da un utente spesso provocatore, che non può esser preso sul serio.
Sul serio si possono prendere solo le parole di chi tifa senza se e senza ma, di chi canta più forte, di chi sostiene sempre tutti.
E allora raccontiamoci che il 3-0 di Monaco ad esempio non è né colpa di Prandelli che schierò Vargas terzino, né colpa di Mutu che fallì 2 gol a porta vuota.
Maggio 4th, 2009 alle 15:32
io più che pensare a superare la juve,penserei a tener dietro il Genoa visto che domenica prossima,la giornata è più impegnativa per noi che per loro….quindi solo forza viola,più che forza milan….
Maggio 4th, 2009 alle 15:39
Tiziano dai… in quel gol c’e’ un fuorigioco NETTO.
D’onofrio va chiaramente verso il pallone e allarga pure la gamba, per cercare di prenderlo! Anche se allargasse la gamba per farlo sfilare, cosa impossibile perche’ il pallone e’ distante, farebbe comunque “velo”.
Da che mondo e’ mondo uno che cerca di prendere il pallone (poco conta che non ci riesca) o fa un velo sta ATTIVAMENTE PARTECIPANDO AL GIOCO.
Mi sta bene dire che d’onofrio non tocca il pallone, che non disturba nessuno, che il pallone arriva direttamente a franceschini e che frey non ci avrebbe potuto fare niente anche se non ci fosse il giocatore del toro in fuorigioco.
Mi sta anche bene dire che se lo convalidavano non si doveva gridare al complotto perche’ un errore su quell’azione puo’ starci.
Ma le regole sono regole e una volta ogni tanto che prendono una decisione GIUSTA, per giunta in una situazione difficile, non mi pare il caso di fare i tafazzi della situazione!
Maggio 4th, 2009 alle 15:39
x ghebbe
…ho inviato un messaggio soltanto è favoloso!!!!!!
cmqe non la prendere sul personale, perchè io ruzzo!!!, non conoscendoti non posso dare un giudizio su di te…. non mi chiamo mica ghebbe io….
🙂
Maggio 4th, 2009 alle 15:45
X Bubusette, Ghebbe e altri
non è che se uno segna un goal in una partita in cui si vince 1 0 quello ci ha dato i tre punti.
Si vince e si perde in 11 e nelle squadre di Prandelli gli attaccanti son sempre soliti segnare molto.
Un giocatore porta da solo i tre punti quando è decisivo come Mutu a genova o a Bologna, come Montolivo con l’Udinese o come Frey nel 70% dei casi.
Io dico che in alcune circostanze è stao decisivo addirittura Bonazzoli pur non segnando (Chievo, Atalanta)…
Maggio 4th, 2009 alle 15:50
Viktor non so se stiamo parlando di montolivo o di qualche figura mitologica, ma non vedo come la sua assenza possa tagliare le gambe e togliere grinta alla squadra. A udine abbiamo toccato uno dei punti piu’ bassi della stagione, con seguito di striscioni, polemiche e tutto il resto.
Tizio o caio non correvano perche’ mancava montolivo? Si che e’… il guaritore di caravaggio? Vargas: “alzati e cammina!” 😀
Mughini ti direbbe…. MA DAI… MA DAIII! 🙂
Ma a nessuno e’ venuta in mente l’idea che mutu e’ stato costretto a giocare anche se era mezzo rotto?
Maggio 4th, 2009 alle 15:50
I HAVE A DREAM
(meglio del tuo)
Genoa ai preliminari e noi al terzo posto…….
zachini
Maggio 4th, 2009 alle 15:57
4/5/1949 – 4/5/2009
“SOLO IL FATO LI VINSE”
Maggio 4th, 2009 alle 16:04
GIUSTO UNA RIFLESSIONE…
Se il calcio come altre sfere ben più importanti della vita fossero riconducibili ad una statistica per regalarci inequivocabili verità staremmo freschi…
Già tira aria di neopositivismo…
Ma per fortuna non è così. Anzitutto si compiono degli errori metodologici evidenti in quanto la rilevazione per essere affidabile deve esser campionata in condizioni eguali e ripetibili cioè validata scientificamente. Per esempio si dovrebbero confrontare le partite con o senza Mutu con le stesse squadre quindi fare un analisi storico comparativa sui campionati o quantomeno sui gironi di andata e ritorno. Con tutto il rispetto vincere senza Mutu con la Reggina o vincere con Mutu(anche se non determinante) CON IL MILAN NON è LA STESSA COSA! Poi c’ è la questione psicologica, dove un avversario soffre normalmente di più un avversario con una caratura maggiore, sinceramente quanto a piedi in questo momento chi vale di più , Mutu o Jovetic? Poi basta chiedere agli avversari, alla vigilia di una partita importante, chi sottrarrebbero fra i nostri. Le risposte sono le solite: Frey e Mutu. Io in cambio gli REGALEREI DAINELLI, MA QUESTO E’ UN ALTRO DISCORSO. Nell’economia del gioco e degli equilibri una squadra che gioca il 4-3-3 se non si corre è finita, con un 4-4-2 si può anche trotterellare perchè gli spazi vendono chiusi meglio ma si difetta di velocità e costruzione di gioco. Non so se ve ne siete accorti ma sifacciamo girar la palla senza saper a chi darla!
Concludo che i giocatori con I PIEDI BUONI, CIOE’ I CAMPIONI, SONO QUELLI CHE IN TRE PASSAGGI VANNO A PORTA E NOI NEA BBIAMO SOLO UNO..
E poi una domanda, com è che il Milan dei vecchietti è così sù in classifica? Solo per i rigori o perchè ha i campioni che saltano l’uomo e la buttano dentro???….
Saluti…
m
Maggio 4th, 2009 alle 16:27
PENSARE AL GENOA.. PENSARE AL GENOA..
IL GRIFO STA FACENDO UNA STAGIONE ECCEZIONALE..NON MOLLERA ED HA IL CALENDARIO LEGGERMENTE MIGLIORE DEL NOSTRO..
LA JUVE HA 5 PUNTI (MA SONO 6 SE SI GUARDA LO SCONTRO DIRETTO) QUINDI DOVREBBE PERDERE 2 PARTITE (DEVE GIOCARE CON ATALANTA SIENA E LAZIO :-)OLTRE AL MILAN ) MA SOPRATTUTTO NOI DOVREMMO VINCERLE TUTTE.. E VORREBBE DIRE FINIRE IL CAMPIONATO CON 8 VITTORIE SU 9 PARTITE…….DAI SIAMO REALISTI E PENSIAMO AL CATANIA…
Maggio 4th, 2009 alle 16:38
Caro David, spero anch’io che il Torino si salvi : ieri purtroppo ha trovato una Fiorentina nella condizione di non poter fare regali ed oggettivamente molto più forte !!
Per loro diventa decisivo lo scontro diretto con il Bologna, mentre noi dovremo ancora aver paura di un Genoa, ierisera fortunato ed aiutato da un arbitraggio scandaloso !!
Cassano ha subito più di venti falli , senza che l’arbitro abbia sentito il bisogno di intervenire e mandare anticipatamente negli spogliatoi almeno due dei difensori genoani !!
Del Genoa desta poi molto sospetto il furore agonistico che riescono a mantenere per 95 minuti senza pause o flessioni!!
Al buon vecchio Zoff sarebbero senz’altro venuti “cattivi pensieri” ed anche molti commentatori sportivi fanno ormai chiare allusioni a pratiche molto in voga in altri sport tipo il ciclismo !!
Maggio 4th, 2009 alle 16:40
Ciao David, anche quest’anno con Corvino non hai perso l’occasione di stare zitto.. giusto venti giorni fà gli rinfacciasti l’acquisto di Vargas dicendogli che era costato troppo e se non fosse pentito dell’operazione, e lui ti rispose che comunque dei quattro acquisti estivi avrebbe ripreso tranquillamente i soldi spesi.. diciamo almeno che quando ti “picchi ” con un giocatore almeno porti bene, l’anno scorso bobone, quest’anno “el loco”.. certo come opnionista non ci fai un figurone, e vedrai che il Corvo alla prima occasione ti presenterà il conto, sai che predica che ti aspetta!!
RISPOSTA
Io ho detto quello che pensavo e che, credo, pensavano quasi tutti i tifosi viola.
Se questo per te è fare brutta figura, a me va bene, io lo chiamo fare domande da giornalista,
David
Maggio 4th, 2009 alle 16:52
– i risultati di ieri dicono che rube e giallorozzi hanno pareggiato in casa contro squadre che si devono salvare, noi abbiamo vinto.
– Il Pazzo è tornato a fare il su gioco (e mi dispiace per lui)
– E’ molto difficile e raro vincere a mani basse contro chiunque, le partite sono sempre sofferte, ed ha ragione Prandelli quando dice che anche ad Udine eravamo in partita, pur giocando male, e senza quel rigore chi lo sa?
– se si pensa a tenere dietro il Genoa e probabile arrivare molto, ma molto, ma tanto vicino ai gobbi, e per vicino intendo sia dietro che avanti.
– ci sono dei giocatori che hanno doti di classe ed eleganza superiori rispetto alla grande maggioranza dei colleghi e Mutu è uno di questi, detto ciò visto che non si parla di Pele o Maradona: tutti utili nessuno indispensabile. Personalmente non mi rimane simpatico ma dal momento che non ci devo andare a cena, mi va bene finchè va bene alla Viola, certo che i numeri che ha il rumeno fanno a cazzotti con i numeri che si ottengono, da due anni, senza il rumeno.
Comunque io sono pro Viola in ogni caso.
Maggio 4th, 2009 alle 17:05
Il mio sogno è noi al terzo posto, la Juve al quarto, il Genoa al quinto e la Roma sesta.
In questo modo noi non avremmo preliminare.
Il Genoa dovrebbe disfare la squadra perché mezzi giocatori senza la Champions se ne andrebbero.
La Juve ha i preliminari Champions e si sciupa la stagione.
La Roma ha il preliminare UEFA il 30 luglio e si rovina la stagione.
Sarebbe il massimo.
Capitolo Frey: ieri prima del miracolo e della mischia da cui è scaturito il gol annullato, c’è stata una palombella alta 20 metri, lunga 20 secondi. Ecco, se lì usciva anche senza saltare, con le mani alte non c’era né il susseguente angolo, né il miracolo, né il gol annullato.
Questo giusto per vederla nel complesso la partita.
Vedendo nel complesso il campionato invece credo che dopo Gilardino, il miglior viola dell’anno sia stato senza alcun dubbio proprio Frey, autore di un altro campionato eccezionale. Escludendo 6 mesi dell’anno scorso, Frey è sempre stato un vero pilastro. Questo lo aggiungo per chi non sapesse leggere.
Maggio 4th, 2009 alle 17:13
anche il mio pensiero è andato al terzo posto, poi dopo i tre punti del Genoa sono risceso sulla terra pensando che sarà dura tenerli dietro.
Effettivamente il furto di Torino alla fine potrebbe pesare caro, ma dobbiamo essere obiettivi: il 3-3 di Genova ha del miracoloso e senza quel risultato oggi saremmo quasi fuori dal discorso Champions.
Poco sotto il miracoloso metterei anche i successi con Chievo, Napoli Lazio e forse qualcos’altro.
Diciamo che il quarto posto forse lo meriterebbe di più il Genoa, per cui “I have a dream” va bene per tutti, però sul quarto posto sarebbe da mettere una firma subitissimo!!!
Maggio 4th, 2009 alle 17:26
@FiorentinoNero
mi sembrava chiaro che il mio fosse un paradosso.
Siccome Mutu viene considerato imprescindibile nonostante si vinca (anche) senza di lui, allora mi chiedo cosa dovremmo pensare di quelli che quando mancano si perde (nel caso specifico Montolivo).
Maggio 4th, 2009 alle 17:41
Viktor, scusami, non avevo colto!
Tra gli innamorati di pazzini e gli innamorati di montolivo spesso si sentono discorsi assurdi!
Maggio 4th, 2009 alle 17:52
Stavolta Ghebbe ti devo dar ragione sulle motivazioni della tua classifica ideale, ma da tifoso i gobbi fuori dalla CL sarebbe il massimo… se siamo a sognare, sognamo!!!
Nella realtà penso che lotteremo fino all’ultimo minuto col genoa per il quarto posto, al quale credo e ho sempre creduto! Con o senza Mutu!
Maggio 4th, 2009 alle 18:03
oH gHEBBE MA VANEGGI???
ma quali sarebbero i giocatori del genoa che se ne andrebbero senza champions??????
Milito se ne va in ogni caso, Motta dipende dal contratto, gli altri dove andrebbero….sta volta l’hai sparata abbastanza grossa.
In ogni caso sapranno sostituire sia Milito che Motta come hanno fatto lo scorso anno con Borriello, il Genoa ha gioco e gruppo se non te ne fossi accorto e non si regge sui singoli
zachini
Maggio 4th, 2009 alle 18:32
Mutu è un calciatore della Fiorentina.
(almeno fino a conclusione campionato)
Mutu per quanto ha giocato, ha fatto pienamente il proprio dovere.
(vogliamo dire che si è fatto male apposta ? (sarebbe da delirio))
Fino a che indossera questa maglia è giusto sostenerlo come tutti gli altri giocatori.
E’ simpatico?, è antipatico? Questo non mi riguarda, a me interessa solo che ci aiuti ad ottenere un posto Champions, e questo non lo farà sicuramente se si guarda le partite dalla tribuna.
Io non voglio far cambiare idea a nessuno, come alcuni di voi non la faranno cambiare a me.
L’unica cosa che conta è vincere a Catania, può segnare anche il magazziniere, va bene lo stesso, ma per Dio vogliamo essere onesti:
Se ci siamo avvicinati in maniera cosi netta e appassionata al gioco del calcio, sarà anche per quella ristretta cerchia di artisti del pallone, tra i quali anche Mutu fa parte?
Il calcio non è solo statistica ma è soprattutto patos e giocate funamboliche.
Ma che siamo robot ?
Volete dire che per riempirsi la pancia, quando abbiamo fame, 1 kilo di pane gratifica quanto 1 kilo di bistecca?
Con questo cocludo dicendo che non parlerò più di Mutu ( per quest’anno), c’è solo la Fiorentina.
Saluti a tutti.
Maggio 4th, 2009 alle 18:40
Capitolo Frey: ieri prima del miracolo e della mischia da cui è scaturito il gol annullato, c’è stata una palombella alta 20 metri, lunga 20 secondi. Ecco, se lì usciva anche senza saltare, con le mani alte non c’era né il susseguente angolo, né il miracolo, né il gol annullato.
ALTRA CHICCA GIORNALIERA
ASPETTIAMO IMPAZIENTI LA PROSSIMA
MA UNA CALMATINA NON TI FAREBBE BENE ALLA SALUTE TUA E NOSTRA?
Maggio 4th, 2009 alle 19:09
BIRRAIO sei fazioso, scusami.
E’ un dato di fatto, se rivedi l’azione lo puoi vedere anche te.
Sotto ho fatto 15 righe pro-Frey, sei fai così ti prendi in giro da solo. Si parlava di un episodio, ho elogiato Frey tutto l’anno, e sotto l’ho ribadito.
Maggio 4th, 2009 alle 21:09
Mah mi sembra un po’ velleitario.
Il Milan ormai non si ferma più, vincerà anche qui da noi. Quindi anche se strapazza la Juve farà il pari qui a Firenze.
Bisogna prendere 6 punti alla Juve che gioca contro Atalanta, Siena e Lazio belle tranquille… la vedo dura!
Certo che se continuano a prendere 2 gol a partita…
Maggio 4th, 2009 alle 21:25
Ma david speriamo ma secondo me si farebbe bene a guardarsi dal genoa, che mi pare a aiuti arbitrali sia messo molto bene e a calendario sono molto piu avvantaggiati di noi.
Un punto è un nulla basta noi si pareggi e loro vincono che ci passano avanti.
Bo si bello sognare ma non facciamo come sempre puntare in alto e poi restaeci male, secondo me sarebbe bene festeggiare a gloria il 4° posto
Maggio 5th, 2009 alle 07:52
Ma cosa lo ribadisci a fare?
Perchè?
A me pare che in ogni tuo intervento fai finta di autocriticarti per l’eventuali cavolate dette, salvo poi nella frase dopo scrivere cose che in fondo vogliono dire “hai visto che un pò di ragione ce l’ho” peccato che ogni tuo intervento sia sempre una polemica contro l’obiettivo di turno ed anche in caso di vittorie meritate devi sempre mettere quelle 2-3 frasi a cavolo di critica.
Anche io allo stadio mi è scappato detto che poteva uscire, ma una prestazione si valuta nel complesso e se positiva non si ribadisce poi i particolari, almeno che tu non sia dopo il miglior allenatore, il miglior ds, il miglior giornalista che farebbe le domande che nessuno oserebbe fare anche il miglior preparatore dei portieri.
E pensare che spesso infamo i giornalisti quando ci sarebbero tanti tifosi….
Maggio 5th, 2009 alle 08:53
Hai letto il mio intervento come hai voluto, caro Birraio!
A tutti allo stadio è venuto in mente che poteva uscire, ma nessuno lo ha detto né scritto, e se io provo a scriverlo vengo accusato di chissà cosa!
Poteva uscire, tutto qui! Era anche un’uscita facile, e abbiamo rischiato di prendere gol, è questo il punto! Quindi proprio perché valuto nel complesso, ha rimediato ad un suo errore, come fa sempre del resto, e questo è bene sottolinearlo.
I giornalisti lo fanno di lavoro, noi tifosi no. Io e te possiamo dire quel che ci pare, ma i giornalisti si devono sforzare di avere una visione più globale, logica ed intelligente della nostra.
Purtroppo così non è.
Io non sono né il miglior DS, né un allenatore, né un giornalista; ma qualcuno mi deve spiegare perché hanno tutti così tanta paura di Prandelli, perché hanno paura di fargli le domande! Te lo dico io perché: il mister non ha più la minima voglia di rimanere e nessuno si vuol prendere la responsabilità di fare domande scomode a 4 giornate dalla fine, per poi rischiare di prendersi la colpa di un eventuale addio.
Soprassedendo al fatto che il 70% dei gol in Champions viene dai calci da fermo e che noi in tutta la stagione ne abbiamo fatti 4 di gol scaturiti da calcio da fermo, e se torno indietro vedo che in 4 anni ne avremo fatti sì e no 15 di gol scaturiti da angolo o da punizione; come mai a nessuno viene in mente di balzellare Prandelli e di chiedergli niente in merito?
Ma soprattutto: MA PERCHE’ NESSUNO GLI CHIEDE COME HA FATTO A TENERE TERZINO VARGAS PER 9 MESI (che ci ha fatto prendere 300 gol, compresi i 3 di Monaco) QUANDO E’ EVIDENTE CHE ABBIA SBAGLIATO? (e tanto non lo ammette mai)…
Perché nessuno chiede come ha fatto a tenere Kuzmanovic e Montolivo defilati per (rispettivamente) 2 e 4 anni, quando soprattutto il secondo gioca molto meglio da centrale?
Ma noi non possiamo neanche farceli questi interrogativi, perché se li scrivo io sono un povero scemo isterico che critica e basta (e fin qui, non ci sono problemi), ma se qualche pazzo giornalista provasse a fare certe domande, verrebbe additato dal mister e dalla società di essere un folle destabilizzatore che mentre vede la squadra 4^ in classifica altro non sa fare che mettere zizzania…
La libertà d’opinione, questa sconosciuta, soprattutto qua.
Dove se fischi 4 secondi in un anno, CAMBI LA STAGIONE AD UNA SQUADRA DI SERIE A, manco ci s’avesse la cryptonite.
Maggio 5th, 2009 alle 09:54
qui mi tocca dare ragione a Ghebbe. Io ancora mi sto chiedendo perché Kuz esterno sx a Udine invece di Vargas, ma me lo sono chiesto solo io?
Perché a Prandelli non gli ho sentito dare una risposta e ne arguisco che non gli sia stata proprio posta la domanda.
Naturalmente chiedo venia se mi son perso qualcosa io.
Maggio 5th, 2009 alle 11:05
Caro Ghebbe, come ben sai il giornalismo sportivo italiano è fatto per nove decimi di calcio; quindi, ci sono tanti giornali che tutti i giorni mangiano con il calcio. Ciò significa che i loro giornalisti non possono inimicarsi gli esponenti delle diverse società, perché altrimenti passano nella black list e non beccano più un’intervista o un’esclusiva o soffrono dei “musi lunghi” che gli rifilano i giocatori, facendo venire meno il loro prestigio personale – dato essenzialmente dal loro livello di “entratura” nell’ambiente – e professionale – dato dall’impossibilità di scrivere un articolo al giorno sul calcio o di fare quattro o cinque trasmissioni sportive chi al giorno e chi alla settimana. Quindi, adl allenatori “forti” (perché godono di credito sulla piazza ed in società) non puoi fare domande scomode (prova a chiedere ad Ancellotti cosa diavolo l’abbia preso a fare Ronaldinho e se l’abbia voluto davvero ….); le domande scomode le puoi fare soltanto agli allenatori caduti in disgrazia (vedrai il fuoco di fila contro Ranieri da ora in poi ….) perché li puoi provocare bene bene visto che sono stati scaricati dalla società e dalla piazza. Funziona così, accenderò un cero a chi farà una domanda semplice tipo “Perché Vargas non ha giocato a Udine ed ha fatto il terzino per 9 mesi” oppure “Perché in tre anni almeno non abbiamo trovato un centrale del livello di Gamberini da affiancargli ?”. Ma resterà una pia illusione …
Maggio 5th, 2009 alle 11:21
Infatti, condivido in pieno. Ecco spiegato il perché a volte si parla di “giornalisti schiavi”.
Il termine è un po’ forte, e fossi giornalista mi darebbe alquanto fastidio, di certo però il pubblico non li ama sopratuttto per questo, perché oramai le interviste sono tutte stereotipate e non offrono mai niente, se l’interlocutore non vuole.
Prandelli soprattutto negli ultimi mesi ha solo detto ovvietà, rileggetevi le sue interviste, e vedrete che si parla solo di ordine, di grande pubblico che ci deve dare gli stimoli, di grande crescita, di un anno difficile dal profilo mentale, di buone gare con tante occasioni da gol…
Mai una volta che analizzasse un episodio, che ammettesse una colpa, che si accollasse un merito, mai un colpo d’ala, nulla.
Se non fosse per Corvino che ogni tanto lancia una boutade, le interviste di Prandelli sono da colpo di sonno, tra l’altro farcite di falsità continue (ripeto, “i fischi contro la Steaua hanno cambiato la stagione”, “a Udine se non ci danno quel rigore che ci ha tagliato le gambe…”, “è un problema con questi campi pesanti” -> detta a febbraio; “il primo caldo si è fatto sentire”…. Ci manca che ci racconti che non esistono più le mezze stagioni e ce le ha dette tutte, dai…).
Ma chi intervista, non se ne rende conto?
Ma non si stizzisce uno a sentire sempre certe parole, tipo “partita difficile”, “tante palle-gol”, “non ha nulla da dire sull’arbitro”…
Mah.
Maggio 5th, 2009 alle 12:33
Fra Dolcino!
Mi sono accorto adesso che avevi risposto al mio messaggio. Ti riporto le parole che avevo scritto:
“per una squadra che ha tenuto il pallino del gioco per la quasi totalità della partita, i tiri in porta sono stati pressoché nulli. La Fiorentina ha avuto una supremazia, sì, ma piuttosto sterile, diciamo di possesso palla e non molto altro”.
Ho visto questo tipo di partita, o vogliamo parlare di Fiorentina arrembante che riduce la difesa del Torino ad un assedio di azioni su azioni e di strepitose parate di Sereni?
Questo non certo per dire che doveva essere una partita a senso unico, ci mancherebbe, loro sono venuti con un unico intento e giocare in quelle condizioni per chi attacca non e’ semplice. E’ stato sufficiente tirare quasi in porta per tre volte (le due occasioni di Jorgensen e quella di Semioli all’inizio, oltre al jolly di Vargas) per avere ragione di una squadra rinunciataria che ha comunque rischiato di pareggiare sul finale.
Questo per attenermi ai fatti, non credo di aver proprio travisato la realta’ in modo clamoroso. Non fraintendermi, ben vengano le partite vinte cosi’!
Maggio 5th, 2009 alle 13:00
I have a better dream: fiorentina terza, genoa quarto e juve in uefa..olè!!
Maggio 5th, 2009 alle 13:14
Ricoverati Ghebbe, te non stai bene.
Maggio 5th, 2009 alle 13:23
Riguardo a Prandelli penso che nessuno sappia ancora nulla, lui compreso.
L’unica cosa sicura è che lui è visibilmente a disagio e non c’è più quel feeling con la città che c’era un anno fa.
Cosa è stato? Boh… I fischi? Le critiche? Chissà…
Quello che dice Ghebbe l’ho annusato anch’io: c’è una certa aura di prudenza attorno al Mister, quasi a non volergli far girare le scatole nemmeno da lontano.
Però credo che se se ne andrà dipenderà da diversi fattori, di cui molti esulano dalle conoscenze di noi tifosi.
E comunque sia (e lo dice uno che vuole Prandelli a vita), quest’anno ha fatto un campionato un po’ confusionario, sicuramente non all’altezza dei precedenti, indipendentemente dai punti fatti, se poi non lo vuole ammettere è un problema suo!
Il problema nostro invece è che questo è l’unico allenatore che da 30 anni a questa parte da 4 anni sta ai vertici della classifica e ha centrato 3 Champions (forse 4).
A mio avviso bisognerebbe cercare di tenercelo.
Maggio 5th, 2009 alle 13:48
Altro giro altro tema….
CHE PALLE!!!
S’è capito che pensi queste cose non ce le ripetere ogni post.
David ti invoco censura i pensieri ripetuti, anche i miei, ma non se ne può più dei soliti commenti ripetuti all’infinito
Maggio 5th, 2009 alle 14:26
A parte Maurinho tutti fanno interviste stereotipate, allenatori e giocatori, presidenti e dirigenti. Quello che non capisco è il perchè bisognerebbe andare a rompere le scatole ad un professionista che fino ad ora non ci ha mai preso per il culo e fino ad ora non ha fallito una stagione. Uno che ci fa godere(o almeno io godo!) da quattro lunghi ed ininterrotti anni. La controprova non c’è ma penso proprio che nessun altro ne sarebbe stato capace, almeno nessuno disposto a venirea Firenze quattro anni fa, ma anche oggi.
Vero che lì vincano e di campioni ne hanno tanti, ma nessuno sta a sindacare il perchè Maurinho non trovi posto a Mancini che era stato il colpo del mercato. E perchè Cambiasso l’anno scorso faceva tanti gol e quest’anno pochi. E perchè è stato accantonato un Cruz che negli ultimi 5/6 nni gli ha tolto le castagne dal fuoco il 90% delle volte.
Facendo il Mister si deve prendere decisioni impopolari, si fa tutto per il bene delle squadra e del risultato, e nel caso della Fiorentina del Progetto a medio-lungo termine(vedi la decisione di far fuori Pazzini e Osvaldo che non credevano più nel Progetto stesso, o almeno non alle condizine di un Grande Mister, che giustamente non sacrificavail Gila e neanche Mutu, gli unici veri campioni che abbiamo con Seba), e ci stanno degli errori. E’ normale e umano. Ma in quattro anni straordinari, che nemmeno a sognarli venivano così con vittorie in campi da sempre ostici
Maggio 5th, 2009 alle 14:46
…con imprese storiche, bisogna andare a rompere le scatole a uno che ha fatto degli errori ma che si è anche corretto?
E io se fossi stato un giocatore della Fiorentina ci sarei rimasto male per la serata con lo steaua. Ma non per i fischi, ma per il clima che si respirava allo stadio, dove non c’era il pienone e dove l’entusiasmo era sotto i tacchi. Eppure…(penso io giocatore) questa CL l’abbiamo conquistata, ce l’hanno tolta, ce la siamo riconquistata sul campo per finire in Uefa, ce la siamo ririconquistata, per noi, i DV e Firenze; veniamo da una mezza impresa fatta a Lione… e ce ci aspetta??? Un clima da Fiorentina Chievo di fine staione anonima in campionato! A me avrebbe dato noia! Poi sarei stato professionista e avrei dato tutto lo stesso a seguire, ma nel calcio l’aspetto psicologico, anche quello subdolo, dato da piccole cose è importante, fa la differenza!
GRANDI RAGAZZI! AVETE REAGITO E ANCORA UNA VOLTA LOTTERETE(E NOI CON VOI!spero) FINO ALL’ULTIMO PER IL QUARTO POTO! SIETE UNICI! TUTTI! FORZA FIORENTINA E FORZA CLAUDIO CESARE PRANDELLI(che non deve rispondere di niente a nessuno se non ai DV)!
Maggio 5th, 2009 alle 15:46
ghebbe ghebbe ma tu fino all’anno scorso pontificavi sul mister..quest’anno stai continuando a criticarlo all’inverosimile.Ma allora senza stare a farla troppo lunga…ti dico subito..come pretendi che si possa stabilire un ciclo se non gli diamo nemmeno la possibilità di fare qualche sbaglio dal punto di vista tattico?
Ma se avessimo giocato buone partite magari come fa l’atalanta il cagliari e il palermo ma ci fossimo trovati all’ottavo settimo posto saresti stato più contento??
lo so è vero sui calci da fermo ed è vero che i giornalisti sportivi non hanno nè la voglia nè la forza di aprire dialoghi costruttivi..
cmq ghebbe ti dico la verità io ti leggo sempre volentieri anche se spesso mi fai incaxxx…
bona
Maggio 5th, 2009 alle 16:15
X Ghebbe,
hai ragione e di molto.
Purtroppo, quasi tutti gli allenatori in Italia fan così anche per preservarsi attacchi nel caso in cui decidessero di rendere pubblcici i problemi di uno o di un altro giocatore nel corso di una partita.
Ad ogni buon conto, con l’arrivo di Mourinho, uno che analizza i singoli episodi della partita in chiave tattica (vedasi Bergamo quando praticamente disse che due goal eran colpa di Cordoba) anche altri cominciano ad adeguarsi.
Al momento quelli che più ci stanno a spiegare tatticamente e tecnicamente le prestazioni e i movimenti delle loro squadre mi paiono, oltre al portoghese, Mazzarri (nache se esagera quando computa le ocasioni da goal della sua samp), Giampaolo (sempre interessante didatticamente), Ballardini ed, in serie B, Somma.Aaltri che amavano esporsi in questioni di questo tipo erano Malesani, Zaccheroni e Galeone.
Il resto paiono dir sempre le stesse cose tipo “il goal a freddo ha condizionato la partita” “fino all’espulsione eravamo in partita”, “incontro deciso dagli episodi” quando perdono.
Quando vincono giocando male: “è venuto fuori il carattere” “siamo stati più cinici anche se meno belli di altre volte”.
Ad ogni modo in una piazza come la nostra, l’esperienza insegna che un allenatore “Tranquillo” è preferibile…
Maggio 5th, 2009 alle 16:41
bravo zizzania!…ghebbe fai festa…menomale avevi scritto un solo post…
Maggio 5th, 2009 alle 17:29
Hai visto, Ghebbe ? Nemmeno i tifosi vogliono che a Prandelli siano poste domande politically-non-correct: il Mister deve essere soltanto lisciato per gli anni di gloria che ci sta facendo vivere (questo è sacrosanto !!!!) e mai contrariato (per i pochissimi errore tattici commessi). Se l’intervista “piccante” non la vogliono nemmeno i tifosi (o alcuni di loro), ecco perché i giornalisti non le fanno !!!!!!
Maggio 5th, 2009 alle 20:51
Per rispondere, ho atteso la fine del post, così da non rompere troppo ad altri utenti. Ne è stato aperto un altro di post, quindi se non volete leggermi, non tornate su questo post, andate a quello successivo!
Siete voi da ricovero se mi leggete e mi infamate. Non leggermi e non commentarmi può essere una soluzione.
A parte qualche d’uno stanco, tra l’altro, mi pare di aver toccato un punto importante anche per altri utenti, come berva, Maledetto Toscano, Alessio R., pico e Tanai.
Io credo che Prandelli sia più che da tenere, da recuperare mentalmente.
Prima sorrideva, reagiva in modo diverso, spiegava, parlava, incitava.
Adesso è volontariamente cupo, saluta a malapena la curva, non sorride più, non si fa più ascoltare da parte del gruppo, non azzecca più molto dal punto di vista tattico. Quello che è stato azzeccato nelle ultime partite è tutto derivante da squalifiche e infortuni. Altrimenti di testa sua non l’avrebbe mai fatto e avrebbe continuato ad incaponirsi nei vari Jorgensen mediano o Kuzmanovic ala sinistra.
Il problema del mister sta nel non sopportare le critiche di alcun genere.
Probabilmente ne ha ricevute all’interno dello spogliatoio quando difese Mutu, e non se lo aspettava.
Così come non si aspettava i fischi contro la Steaua.
Così come non se li aspettava dopo l’Ajax.
Ma rispetto a quello che poteva accadere con qualsiasi altro allenatore, a lui non è capitato pressoché nulla!! Le uniche critiche pesanti che gli sono state mosse, sono le mie e di pochi altri qua dentro!!! Oltre ai giornalisti, la lingua se la mordono anche moltissimi tifosi, perché alla fine sappiamo tutti quanto valga il nostro mister!!
Quello che non capisco è se la sua trasformazione sia dovuta a problemi personali (e allora lo capirei benissimo) o a i problemi che ho scritto sopra, e magari qualcos’altro (e allora ne sarei veramente deluso).
Maggio 5th, 2009 alle 23:18
post chiuso l’ha detto LUI
Maggio 5th, 2009 alle 23:53
per quanto ne so io -e tutti gli altri qui, credo- mettere uno piuttosto di un altro può essere stata benissimo una decisione saggia, non un errore. Però, nei casi in cui queste decisioni _sembrano_ inspiegabili vorrei che il mr le chiarisse, soprattutto se si perde, è logico. Se a Udine ha messo Kuz e non Vargas ci sarà stato un motivo: condizioni fisiche, caratterstiche degli avversari, ecc. ecco, bene, l’allenatore è lui e non si pretende di fare la formazione noi, ma siccome siamo _tifosi_ si vorrebbe anche sapere i perché e i per come, ché, scusate tanto, a me spellarmi le mani dagli applausi sempre e comunque non mi basta.
E qui mi rivolgo anche ai giornalisti:
Sarà mica chiedere troppo!?
Maggio 6th, 2009 alle 08:06
…beh, perché il dare 20 chanches ad Almiron?
Maggio 6th, 2009 alle 10:31
ghebbe
se mi dici che levi Donadel per mettere Almiron (fresco e coi piedi più buoni) per far girare palla, a me va bene. Mi va bene anche se Almiron ce ne fa prendere 3. Ripeto: non pretendo di decidere io, però voglio sapere le ragioni delle decisioni del mr.
Maggio 6th, 2009 alle 11:17
commnti come quelli di Viktor Maslov mi paiono sensati, sarebbe giusto spiegare il perchè di alcune scelte, senza tanti permalosismi, sarebbe un rapporto migliore.
Maggio 6th, 2009 alle 14:10
…mentre se lo scrivo io sono un malato di mente da ricoverare…
Va beh, l’importante è che arrivi il messaggio, il punto è proprio quello. Nelle interviste racconta baggianate, parla poco e nessuno gli domanda nulla. Ma quel che è peggio non si prende mai la responsabilità di un errore, quando le uscite in Champions, in UEFA e in Coppa Italia sono solo sue. Hai detto poco.
Meno male che ad aprile abbiamo almeno recuperato Vargas e Semioli, sennò dopo aver regalato Pazzini, toccava regalare anche loro due.
Maggio 6th, 2009 alle 14:40
Viktor Maslov: “””Ripeto: non pretendo di decidere io (CI MANCHEREBBE n.d.r.), però voglio (VOGLIO?) sapere le ragioni delle decisioni del mr.”””
birraio (da te un me l’aspettavo): “””commenti come quelli di Viktor Maslov mi paiono sensati (IL CALDO COSA FA DIRE), sarebbe giusto spiegare il perchè di alcune scelte, senza tanti permalosismi, sarebbe un rapporto migliore.
Ho già avvisato Prandelli, quando farà la prossima formazione vi chiamerà a casa per comunicarvela in anteprima, quando la partita finisce, prima di andare in conferenza stampa, vi invia una mail per dirvi perchè ha sostituito uno per fare entrare l’altro. Gliel’ha detto anche Della Valle: “sì,sì, prima dillo a loro, poi se tu c’hai tempo passa da me”. Poerannoi!
Maggio 6th, 2009 alle 17:09
Te zizzania, l’è un periodo che sei più rintronato di me, ma cosa scrivi?
Si parla di interviste post-partita, quando dopo degli errori (o presunti tali) lampanti per noi PROFANI, sarebbe bene che si spiegassero le cose un pochino meglio oppure che ci si prendesse la responsabilità di qualche scelta.
Maggio 6th, 2009 alle 17:38
@zizzania
>però *VORREI* sapere le ragioni delle decisioni
così urto meno la tua sensibilità?
comunque la prossima volta che commenti un mio intervento, vedi di leggerlo:
io non ho certo detto che voglio le spiegazioni personali di Prandelli, ho detto che VORREI gli fossero poste domande tecniche e VORREI sentire delle risposte adeguate.
Ma sarà mio diritto di tifoso voler sapere il perché di un cambio o di una formazione?
Sai, mi risulta che senza tifosi le squadre vadano poco lontano, qualcosa conteranno anche loro, o no?
E poi non sarebbe un dialogo più costruttivo invece dei fischi e delle conferenze stampa dove ci si lamenta dei fischi?
Ma forse te preferisci parlare di “episodi”, “squadra più cinica” e panzane varie.
Vorrà dire che intendiamo la passione per una squadra in maniera diversa, vorrà dire che a te va bene la Fede nel Condottiero, a me invece “spellarmi le mani dagli applausi sempre e comunque non mi basta”.
Maggio 6th, 2009 alle 21:39
Con un po’ meno testardaggine Pasqual e Vargas avrebbero giocato insieme prima e i risultati sarebbero stati migliori.
Poi se gioca Jovetic non puo’ giocare anche Mutu e considerato gli anni ti dico:
meglio senza Mutu!!!
Maggio 6th, 2009 alle 23:27
Vedi Ghebbe, le mie provocazioni sono lì per farti rendere conto che stai parlando di aria fritta. Il solo pensare che Prandelli abbia scoperto il ruolo di Vargas casualmente perchè infortuni vari lo hanno costretto a scelte forzate, non è un insulto all’intelligenza del Mister, ma alla tua. Vargas è un terzino, un terzino che difende male, come Roberto Carlos, come Sergio Ramos, letteralmente asfaltato da Henry nel 6-2, e quando imparerà anche a difendere sarà devastante perchè ha corsa, potenza e tiro. Quando un allenatore fa una scelta la fa sempre nell’interesse della squadra, quindi non è mai sbagliata a priori, lo diventa al momento che quella scelta per un caso fortuito procura un danno. Anch’io non ho condiviso la scelta di inserire contemporaneamente ad Amsterdam due giocatori (Almiron e Jorgensen) da troppo tempo fuori per infortunio, ma se lui l’ha fatta in quel momento credeva di aver fatto bene. E’ un errore? Può darsi, o almeno lo è perchè il pallone del pareggio l’ha perso Almiron, se lo perdeva Montolivo a chi avresti dato la colpa? E cosa dovrebbe venire a dirti a fine partita: ho sbagliato a mettere Almiron? Io ti avrei risposto: peccato che Almiron abbia perso quella palla, ma sono cose che capitano. Non può incolpare il giocatore per la sconfitta, non può addossarsi colpe che non ha. Ti racconto un aneddoto: io sono allenatore di bambini, categoria pulcini/esordienti. Qualche anno fa a cinque minuti dalla fine della partita (vincevamo 1-0) la squadra avversaria fa uscire l’ala destra e inserisce un’altra ala destra. Io avevo due possibilità, o lasciare tutto com’era col mio terzino stanco morto o cambiarlo. Ho fatto la mia scelta ma è andata a finire che il gol del pareggio l’ha segnato proprio il nuovo entrato. Io ti domando: ho fatto il cambio è quindi ho sbagliato, oppure non l’ho fatto e quindi ho sbagliato? Capisci o no cosa ti voglio dire?
Maggio 7th, 2009 alle 07:45
Beh Zizzania, mi sembra che il Ghebbe possa non aver capito, ma anche te tu ci metti del tuo…
Vargas è un tornante e non un terzino. Perchè se vuoi sfruttare le sue doti, devi per forza di cose coprire la sua zona, con un terzo difensore o con un terzino dcaalla spiccata sensibilità tattica, qual’è Pasqual (che infatti fa una sola fase quando ha Mutu davanti e tutti gli diamo un bel 5 in pagella,per evitare di sbilanciare la squadra; mentre con Vargas o Jorgensen che sanno anche coprire, riesce a fare entrambe le fasi…).
Io non sono un Prandelliano, ma fino allo scorso anno non mi dispiaceva. Al contrario, quest’anno, secondo me, ha perso la tramontana e ha quindi effettuato una serie di scelte sbagliate, che, ripeto, sempre secondo me, sono dettate dalla delusione di non essere andato in una grande squadra lo scorso giugno (sembrava che l’Inter prima di Mou avesse puntato forte su di lui..).
Tutto ciò ha come conseguenza un atteggiamento cupo e infelice del Mister, che sfocia in un impermalosirsi costante e in una mala sopportazione di ogni critica. Infatti, per me, nonostante le parole dette in pubblico, Prandelli andrà via a giugno, a condizione che qualcuno di più importante sulla carta della Fiorentina, lo voglia ancora….
Maggio 7th, 2009 alle 08:47
Il commento di Viktor, pur critico mi pareva avesse una logica, di certo non mi sono allineato alle esternazioni estremistiche del ghebbe.
Ieri per esempio ho visto un post partita dove Guardiola, allenatore del Barcellona e non del Signa, dire che non ci credeva più in modo evidentemente sincero, dichiarazione non scontata come spesso si sente in Italia.
Secondo me un’analisi delle scelte di fronte a domande poste in modo corretto non sarebbe deleteria, anzi….
Poi le scelte le fa il mister che vede i giocatori tutta la settimana in allenamento a porte chiuse, quindi ogni commento sulle scelte fatte è fuori luogo.
Maggio 7th, 2009 alle 08:53
Io lo capisco cosa ti voglio dire, ma te essendo allenatore, non puoi pensare che io scriva solo aria fritta,perché molte delle cose che scrivo sono di tattica.
Il caso Vargas è emblematico. Io stesso pensavo che con Pasqual non potessero giocare insieme, ma è chiaro che io non sono l’allenatore della Fiorentina. Il problema per un nuovo arrivato sta nei meccanismi. La Fiorentina è una squadra di giocatori medi e mediocri, senza un grande mister e concreti meccanismi dove ci si muove tutti e 11 all’unisono non si può competere ad alti livelli. Sta qui l’immenso lavoro di Prandelli.
E’ altrettanto chiaro che se blocchi “El Loco” sulla linea dei terzini, senza un Gobbi che rientra fisso a fare da terzino finto, senza che abbia fatto preparazione né studio in campo dei meccanismi, mi canni tutte le partite che iddio mette in terra.
E poi quel terzino che già conosceva i meccanismi era Pasqual. E ti ripeto, senza gli infortuni di Santana, Jorgensen e le prestazioni pietose di Semioli a sinistra e soprattutto Kuzmanovic e Almiron, Vargas non lo avrebbe mai provato in avanti; perché la vede come una sconfitta personale.
Il mister non accetta critiche, come non accettava di capire che Pazzini non poteva giocare “alla Toni” ma che doveva giocare palla a terra; come non accetta di capire che è Mutu il nodo di questa squadra, e il suo sistema di gioco che limita o mette le ali a questa squadra…
Sono fissazioni, e anche se lo fa per il bene della squadra – e non ho dubbi – sono comunque testardaggini che non ci portano affatto del bene.
Come fai a dire che Vargas non è stata una scelta forzata? A sinistra sono stati provati tutti! All’inizio ci giocava Montolivo come sempre, poi ci ha giocato Kuzmanovic, poi Semioli… E poi non c’era più nessuno, gli è toccato provare Vargas!
La situazione era questa: lo scorso anno Pasqual ha fatto schifo, ovviamente grazie a Mutu che dalla sua fascia non ha coperto mai. Abbiamo provato Gobbi che comunque fisicamente stava meglio e se l’è cavata meglio. Pasqual si sarà lamentato del comportamento di Mutu e Prandelli quest’anno lo ha fatto fuori con l’acquisto di Vargas (con Gobbi eventuale riserva). Nulla di male e scelta pure condivisibile ad agosto, altroché. E poi si sa, chi gli tocca il pupillo Mutu in questa squadra se ne va (vedi Liverani, vedi Pazzini, vedi Vieri e prossimamente vedi Donadel). Solo che Corvino non è proprio cieco del tutto, e ben sapendo che in Italia NON ESISTONO terzini sinistri ha messo in vendita Pasqual ad un prezzo che era troppo alto e nessuno se lo è preso.
MENO MALE!
E allora ti chiedo: ma te la ricordi la formazione che giocava in Champions a settembre/ottobre? C’era Almiron, c’era Zauri, c’era Vargas terzino, c’era Santana (che all’epoca non era certo brillante fisicamente, per usare un eufemismo)… Ma in Champions abbiamo fatto una figura oscena per queste scelte o solo perché io sono un criticone? A Lione abbiamo pareggiato per due cambi assurdi (Zauri/Jorgensen con il danese in pieno virus e Santana/Kuz) o no? A Monaco abbiamo preso 2 pallini in 6 minuti grazie a Vargas terzino o no? Contro la Steaua abbiamo fatto 0 tiri in porta grazie ad un gioco che non c’era o no? Contro l’Ajax abbamo perso la partita per due cambi assurdi (Jorgensen e Almiron al rientro dopo 4 mesi di infortunio) o no? E non perché Almiron ha perso la palla del pareggio, ma perché tra lui e Jorgensen n 25 minuti hanno regalato 20 palloni agli avversari…..
Non è che lo voglio ammazzare Prandelli, vorrei che mi dicesse cosa gli passava per il capo mentre cercava una quadratura del cerchio (più che lecito) con delle convinzioni testarde e basta, e senza logica.
Maggio 7th, 2009 alle 10:44
Per me anche Prandelli si è fatto e rfatto tutti questi discorsi in testa, e ti do ragione che posa avere fissazioni, ma l’errore più grande è stato quello di Amsterdam, gli altri(che sicuramente ci sono stati) io li ho capiti tutti, sul momento o riflettendoci dopo. Magari io avrei fatto diverso, ma ci ho sempre trovato ‘del giusto’, ‘ del ragionato’, sempre tranne a Ajax. Su dieci scelte da decidere in pochi minuti durante le partite io te birraio alessio r e tutti gli altri faremmo tutti scelte diverse. Tutti! Siamo tutti allenatori. Chi avrebbe messo uno o un altro. chi avrebbe messo il solito ma un po piu avanti o un po piu in dietro; chi a dx hi a sx!
Mi sento di dire che in CL siamo usciti anche perchè inferiori a Lione e Bayern; poi si poteva fare di più e passare, però bisogna riconoscere che loro erano più forti per motivi di organico, quindi tecnici e per il blasone/mentalità che in CL conta!
Maggio 7th, 2009 alle 12:47
Sì vero,
eravamo inferiori, ma sul 2-0 sono state fatte scelte assurde. Come non togliere un Mutu “finto” e debilitato da un gomito rotto (comunque un grande assist per il 2° gol)… A Monaco abbiamo avuto 15 palle gol e non abbiamo segnato, bastava fare meno errori in difesa e un pareggio avremmo potuto strapparlo facilmente. In casa 0 vittorie in Europa, ma questi sono numeri gravissimi ragazzi, non siamo proprio il Siena, siamo una squadra che ci poteva stare in Europa.
Ma l’Anorthosis era qualificato fino a 5 minuti dalla fine, poi è uscioto, e nel girone aveva Werder Brema e Inter. Insomma, ci hanno detto che l’Europa era un regalo, ma loro in campo lo hanno quasi preso come un regalo indesiderato. E hanno dato la colpa a noi che s’è fischiato 4 minuti per vedere 2 gol in 3 partite. Non scherziamo.
Io ho la totale impressione che Prandelli non sentendosi il 110% di consensi alle spalle, non avendo TUTTO quello che vuole (ed è sempre a rimarcare quel che gli manca) non rimanga affatto volentieri.
Il mercato è stato fatto esattamente come ha voluto, e meno male che Pasqual è rimasto. Una rosa ampia non l’ha saputa gestire, le scelte nella stagione più complicata sono state spesso errate. Insomma, dovrebbe accettare un minimo di scetticismo, nonostante tutto.
Maggio 7th, 2009 alle 22:29
E se domenica perdessimo?
RISPOSTA
Bella domanda, e se pareggiassimo? E se vincessimo?
Mi ricordi un nostro vecchio opinionista, alla fine cassato per sfinimento, che prima di ogni partita diceva che potevamo vincere, pareggiare o perdere: lui non sbagliava mai.
Complimenti per l’acutezza del ragionamento, ma quanto ci hai pensato di partorire un simile capolavoro?
Tienici informati, mi raccomando,
David