Il Giudizio Universale
Questa mattina è morta Aurora, nove anni, un’amica della mia figlia più grande e sorella di una compagna di classe della più piccola.
Non esiste spiegazione possibile, non ci sarà mai per i genitori una consolazione.
Qualche settimana fa Aurora era stata un paio di ore insieme a me e Valentina a vedere un film a casa mia e per il dolore non riusciva neanche a stare seduta, doveva sdraiarsi.
Quelle due ore sono state una lezione di vita per un imbecille come me, che si dibatte ogni giorno in cento problemi alla fine senza importanza.
Poi, in tarda mattinata, viene fuori la storia del padre di Tommaso indagato per pedofilia.
Ieri la vicenda della bambina rumena di tre anni che i nonni (lei fuori di testa, lui alcolizzato) tengono chiusa in una gabbia insieme al gatto.
Con lui mangia da una ciotola gli avanzi ed è avviata ad una morte certa.
La stessa che ha fatto la bambina che una diciottenne ha partorito e poi chiuso per ore in un armadio. Successivamente questa brava ragazza ha fatto una telefonata alle forze dell’ordine, ma senza dire dove si trovasse il fagottino piangente: le ore perse per rintracciare la neonata sono state decisive.
Ecco, di fronte a tutto questo (e a quello che certamente leggeremo domani) io spero ardentemente in un Giudizio Universale, da cui quasi certamente non mi salverò, ma non importa.
Un azzeramento di questo mondo malato nelle fondamenta per ripartire con uomini e donne che sappiano cos’è la pietà, il rispetto, l’amore per gli altri.
Marzo 10th, 2006 alle 18:03
Caro David un altra prova che Dio non esiste…..Condogliane alla famiglia di Aurora
Marzo 10th, 2006 alle 18:09
Concordo con te David. Il mondo sta andando a scatafascio…
Marzo 10th, 2006 alle 18:32
e vedrai che viene davvero….
Marzo 10th, 2006 alle 18:35
Purtroppo tutto quello di cui parliamo negli altri giorni non conta niente in confronto a quello che è successo a questi bambini.
E purtroppo David nel caso della mamma la legge italiana è cosi’incredibile che se lei decide di riprendersi la figlia questi gliela ridanno pure……. mi fanno proprio piangere.
Ciao
Marzo 10th, 2006 alle 18:38
Ecco David, dopo questa notizia voglio chiederti una cosa: sei contrario o favorevole alla pena di morte?
RISPOSTA
Sono contrario, ma per la certezza della pena.
Non saprei però quali potrebbero essere le mie reazione di padre se facessero qualcosa alle mie figlie.
Ciao,
David
Marzo 10th, 2006 alle 18:40
Sei troppo coinvolto al momento,vivere la normalità non vuol dire essere indifferenti o affrancarsi dal brutto, che non ci piace, che ci circonda,ma soprattutto consapevoli della benevolenza della sorte.
RISPOSTA
Può darsi che tu abbia ragione,
David
Marzo 10th, 2006 alle 19:04
Dio esiste proprio in momenti come questi per metterci con le spalle al muro della nostra libertà e responsabilità. Verrà il giorno in cui tutti pagheranno per le loro colpe, piccole o grandi che siano; il sangue dei più giovani ricadrà sui più anziani. Per adesso quelle stelle ci guardano fisse negli occhi e ci ammoniscono tutti quanti. Giù le mani dai bambini !
Marzo 10th, 2006 alle 19:16
Il brutto è la consapevolezza amara, quasi la certezza, che se azzerassimo il mondo questo ripartirebbe così com’è.
Chi dice questo è padre di una bambina di sei anni e con un figlio che nascerà la prossima settimana, quindi ti capisco in pieno e a volte io stesso mi trovo a fare pensieri simili ai tuoi. Non possiamo fare altro che nel nostro piccolo contribuire al miglioramento della società, con solidarietà, uguaglianza, libertà e non pensare mai che il nostro contributo sia troppo piccolo per essere apprezzabile. Non chiediamo a nessun altro, nè terreno nè extra-terreno, di risolvere i nostri problemi ma rimbocchiamoci le maniche e facciamo almeno noi non ciò che è giusto perchè nessuno lo sa, ma semplicemente ciò che riteniamo giusto.
Con affetto e sincera commozione. Massimiliano.
Marzo 10th, 2006 alle 19:38
E’ vero David, c’è tanto male in questa società, ma a salvarla non sarà un Giudizio Universale: a salvarla, se mai si salverà, saranno gli uomini che la compongono. Il nostro modo di vivere è malato perché, seppure tutte queste cose ci colpiscono, abbiamo come una corazza che non permette al male che ci circonda di penetrare in noi e cambiare il nostro modo di stare al mondo: sì, ci commuoviamo, abbiamo dei moti di compartecipazione del dolore quasi buddhisti, e nonostante tutto ciò, siamo ancora in grado d’incazzarci di brutto se riteniamo di essere arrivati prima di quello che stanno servendo in un negozio. Un grande uomo ha detto che la Rivoluzione(con l’erre maiuscola) va fatta prima dentro di noi; io sono d’accordo con quell’Uomo.
Marzo 10th, 2006 alle 19:40
LA COSA PEGGIORE E’ CHE TANTE VOLTE HANNO IL DONO DI AVERE DEI FIGLI PERSONE CHE NON LO MERITANO E QUESTO DONO VIENE TOLTO A PERSONE CHE AVREBBERO TUTTO L’AMORE A QUESTO MONDO PER I LORO FIGLI!!SAPERE SE E DIO A SCEGLIERE O CHI SIA LO VORREI SAPERE PER DIRGLI DI STARCI PIU’ ATTENTO PRIMA DI PRIVILEGIARE DI UN SIMILE DONO COLORO CHE NON SONO ALL’ELTEZZA DI UN RUOLO COSI’ IMPORTANTE E FONDAMENTALE COME UN FIGLIO.PURTROPPO VIVIAMO ANCHE IN UNA SOCIETA’ MODERNA CHE CI FA RIFLETTERE, COME IN QUESTO CASO DAVID NEL BLOG, OPPURE LE PAGINE DI UN GIORNALE, OPP UN TG. IL BRUTTO E’ CHE TUTTO SI VOLTIZZA,SI RITORNA COME PRIMA, LA VITA SCORRE TROPPO VELOCE E NON CI RIESCE SOFFERMARCI SUI FATTI PIU’ INCRESCIOSI COME QUELLI CITATI.TROPPA VELOCITA DI VITA, FINCHE NON ARRIVA VICINO A NOI E CI SOFFERMIAMO SOLO UN PO DI PIU’ A PENSARE, OPPURE QUANDO I MIDIA CE LO IMPONGONO COME IL CASO COGNE. DITEMI LA VERITA’!!QUANDO NE PARLANO A PORTA APORTA VI SEMBRA CHE STANNO PARLANDO DI UN CASO DOVE E’ STATO UCCISO UN BAMBINO?’A ME FANNO SEMBRARE TUTTO UN GIOCO QUASI UNA FINZIONE USATA SOLO PER FAR STARE LA GENTE INCOLLTATA ALLA TV!!SOLO ODIEN-SOLO ODIENS!!SE IL CASO E’ COMPLICATO SE NE PARLA ALTRIMENTI SI PASSA OLTRE!!STIAMO PERDENDO I VALORI DI UNA SOCIETA’ BASATA SUI PRINCIPI PIU’ “GENUINI” COME QUELLI DEI NOSTRI NONNI, ADESSO E’ TUTTO TROPPO FINTO!!!PER FINIRE..IN CASA DI MIO NONNO (COME IN ALTRE CASE A QUEI TEMPI) VIVEVANO MOGLIE MARITO E 8 FIGLI COMPRESO MIO NONNO E ANDAVANO AVANTI CON LE COSE SEMPLICI E POVERE ALLO STESSO TEMPO, SEMBRA CHE ADESSO SIANO PASSATI ANNI LUCE…UN SALUTO A DAVID E SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA DI AURORA PER UNA PERDITA COSI’ PREMATURA.
Marzo 10th, 2006 alle 19:41
Sn tornato oggi dalla gita.. non ho seguito la vicenda di Aurora.. Potresti darmi qualche informazione??
RISPOSTA
C’è poco da dire: ha lottato, sofferto, sorretta dall’amore dei genitori, della sorella e dei nonni.
Il ricordo della dolcezza dei suoi occhi tristi non mi abbandona in questa strana serata, ciao
David
Marzo 10th, 2006 alle 19:47
Caro David, sono estremamente convinto che la sensibilità ed il rispetto dei diritti umani in genere , purtroppo , non siano più dei valori nel nostro opulento mondo occidentale , siamo tutti convinti che “certe cose” succedano sempre agli altri ed altrove ..anzi c’è quasi un senso di assuefazione-indifferenza- quasi fastidio nei confronti delle notizie terribili e ormai quotidiane . Ti faccio i miei complimenti per la sensibilità e , soprattutto , per la tua convinzione illuministica nei confronti della pena di morte ( è più che sufficiente la certezza della pena) , te lo dice uno che è attivista di amnesty international e che considera Cesare Beccaria il nostro più grande precursore sul tema dei diritti umani , ciao, Carlo
Marzo 10th, 2006 alle 20:11
Anche io mi unisco alle condoglianze per i genitori della piccola Aurora per questo grande dolore. Purtroppo la vita e’ questa e a malincuore dobbiamo accettarla. Quello che invece e’ raccapriccitante sono le storie come quella del piccolo Tommaso (e come tante altre)che a quanto sembra venir fuori ci siano dei sospetti verso il padre, in cuor mio spero solo sia un ipotesi sbagliata, perche’ sinceramente non ho parole per descrivere quello che penso
Marzo 10th, 2006 alle 20:20
difronte al dolore e alla morte di una bimba di 9 anni, io vorrei che ci fermassimo tutti un momento e pregassimo Dio di accoglierla fra le sue braccia e darle un bacio e una carezza per tutti noi, e che finalmente possa essere felice povera piccola !!!
Marzo 10th, 2006 alle 21:15
LA PROVA CHE DIO ESISTE E’ CHE QUESTA PICCOLA ERA PIU’ ATTACCATA ALLA VITA DI QUANTO NON LO SIANO TANTI ALTRI BEN PIU’ “SANI” MA BEN PIU’ “MALATI” DENTRO.
E non è una punizione,anzi, il Padre ha voluto che questa piccola partecipasse alle sofferenze di Gesù e l’ha coronata con la vittoria.
Coraggio, la morte non ha senso se non c’è Gesù Cristo.Ma siccome c’è, eccome.Io ho 20 anni e son orfano da 6…e ti dico che Dio esiste, che la morte di mio padre è stata una sofferenza, ma un intervento di Dio nella mia vita, perchè potessi scoprire che Lui mi ama tanto, così come sono, e nn mi lascia mai solo, mai lo ha fatto in 6 anni e mai lo farà.
QUESTA NON E’ TEORIA, QUESTI SONO FATTI.
Coraggio, ora la piccola Auorora sta pregando per noi.
Marzo 10th, 2006 alle 21:16
condoglianze sentite alla famiglia di questa povera piccola, David, un giudizio universale c’è sempre, stai sereno, chi sbaglia prima o poi la pagherà, se non saremo noi sarà il buon Dio a fargliela pagare. Ho perso mia nonna questa estate, il 4 settembre del 2005 e di una cosa sono sicuro: lei, pur avendo tantissime malattie, non sarebbe morta se qualcheduno non avesse sbagliato. è morta di tutt’altra malattia rispetto alla sua, questo pensiero c’è sempre. Però di un altra cosa sono sicuro: Dio accoglierà queste persone, che riusciranno a vivere in lui, in una condizione sovrumana. prego per la piccola Aurora, ribadisco le mie condoglianze.
Marzo 10th, 2006 alle 22:34
Nei casi di cronaca lo sai qual’è la cosa che mi fa incazzare da morire.. che cambiano i protagonisti, cambiano i ruoli, cambiano le situazioni, ma le vittime restano sempre le stesse.. e non è giusto.
Fa parte della nostra vita veder morire persone care, la stragrande maggioranza di noi vedrà morire i propri genitori, sono prove dure, durissime, ma vedere morire una bambina di 9 anni dev’essere straziante.
Ciao
Marzo 10th, 2006 alle 23:39
Tu stai GIUSTAMENTE piangendo questa bimba e mi si stringe il cuore solo a pensarci… così come mi si stringe il cuore pensando a quante migliaia di bimbi (per non parlare degli adulti) muoiono tutti i giorni di fame o di malattie facilmente curabili a causa della cupidigia di chi ha il potere economico in mano. La risposta è una sola: ha vinto il Male, ha vinto l’egoismo, ha vinto l’odio, ha vinto chi non lascia speranza. Vorrei credere anch’io in un Giudizio Universale ma se questo dovesse essere “gestito” da chi ha permesso tutto quello che succede oggi nel Mondo, permettimi di non avere molte speranze di Giustizia. P.S. sto ancora aspettando una tua risposta al mio post sul tuo articolo “Rieccolo”. Non mi fare pensare che la tua Religione ti permetta di chiudere un occhio su certe affermazioni.
Marzo 11th, 2006 alle 00:50
David questa è una cosa che mi tocca veramente il cuore e non puoi capire quanto io sto male quando sento dire che sono morti bambini che avevano come tutti il diritto di vivere e divertirsi, l’unica consolazione è che la bambina in questo momento è con DIO che di certo la terrà con sè! Non posso capire allo strazio a cui sono sottoposti i genitori in questo momento e che li accompagnerà purtroppo per tutta la loro vita, ma io gli sono vicino! Guarda David sto scrivendo con le lacrime agli occhi! NON POSSO PENSARE CHE DEI BAMBINI SOFFRANO LE PENE DELL’INFERNO E POI MUOIANO!
Marzo 11th, 2006 alle 01:13
Caro David,
mi unisco alle condoglianze per la piccola Aurora. E’ proprio in momenti come questi, quando leggo notizie come questa (e come quella della piccola Giorgia, morta dopo essere stata lasciata su un marciapiede vicino a Bergamo) che penso che l’unica legge giusta che l’uomo potrebbe concepire sarebbe quella che vieta ai bambini di soffrire e di morire. Ma è solo un sogno: molti dicono che così va il mondo (o, almeno, è così che molti vogliono che vada…). E, davanti a tragedie come quella di Giorgia e quella di Aurora (che, ben magra consolazione, è morta circondata dall’affetto dei genitori e della sorella) non resta che sperare che, almeno per i bimbi, il paradiso esista davvero.
Marzo 11th, 2006 alle 01:14
Condoglianze David, condoglianze alla famiglia di Aurora e alle tue splendide bimbe che da oggi non hanno più vicino una loro compagna di giochi e di vita.
In questi momenti certo è impossibile trovare le giuste parole e le giuste motivazioni per andare avanti, ma la presa sai meglio di me che non si deve mai mollare. Di questo sono sicuro che Aurora è stata e resterà per tutti coloro che hanno avuto il piacere di conoscerla un esempio da seguire e da ricordare.
Marzo 11th, 2006 alle 07:42
Cinquanta milioni di bambini invisibili. Bambini soldato, bambini sfruttati sessualmente, bambini seviziati, bambini rapiti per il traffico di organi…e l’elenco è lungo. La morte, per quanto ingiusta ed atroce quando tocca un bambino, fa parte della vita, l’elenco di cui sopra, invece, fa parte di un mondo ferino. Si potrebbero scrivere pagine, basta leggere i giornali o “Per voce sola” della Tamaro o “Buio” della Maraini, e rimani senza parole. Aveva bene sintetizzato P. Levi con queste cinque parole: “Se questo è un uomo”. Un pensiero speciale va alla piccola Aurora e ai suoi familiari.
Marzo 11th, 2006 alle 09:17
questo inverno e’ mancata improvvisamente una bimba di tre anni ad un mio amico senza spiegazione,mi sono triovato inerme davanti ad una cosa che non riusciro’ mai a capire.
sono babbo anch’io e tremo quando sento queste cose perche i figli sono una gioia immensa.
non posso fare niente ma nullA MI COSTA RIVOLGERE UN PENSIERO FORTE A QUESTI GENITORI E SPERARE CHE LA LORO VITA TORNI UN GIORNO SERENA CON IL RICORDO DI AURORA
Marzo 11th, 2006 alle 09:55
La morte di un bambino, sia che avvenga per cause naturali o causata da gente sciagurata, ci lascia comunque profondamente feriti e con il sentimento che sia successo qualcosa di fondamentalmente ingiusto. Cosa poi sia la “giustizia” che cerchiamo rimane difficile da definire. Cerchiamo quella divina che invochiamo contro i malvagi, ma se Dio avesse potuto fare qualcosa di giusto, non avrebbe potuto evitare che tanti bambini innocenti siano colpiti da malattie incurabili? Vorremmo un mondo ideale abitato solo da “giusti”, ma se ci guardiamo attorno vediamo che essiete un “lato oscuro” che abita anche dentro le persone migliori. I carnefici di oggi sono anche spesso le vittime di ieri, dei violentati che diventano violentatori. Il problema di dividere esattamente il bene dal male é un problema dibattuto da molti filosofi. L’espressione “homo homini lupus” di Hobbes estremizza il concetto di egoismo personale, quello che invece si osserva é che a volte l’uomo é lupo ed altre volte agnello. Spesso queste caratteristiche si ritrovano, in momenti diversi, nello stesso individuo.
La tentazione manichea di poter dividere nettamente il Bene dal Male o il giusto dall’ingiusto, non trova riscontri certi nel mondo che ci circonda.
Solo una fede saldissima, che io non ho, può dare le certezze ed i punti di appiglio per poter vedere, in ogni accadimento della vita, un disegno divino finalizzato ad una giustizia futura. Per quelli come me che tale fede non hanno, rimane, di fronte alla morte di un bambino, solo un gran senso di vuoto.
Marzo 11th, 2006 alle 10:43
Prima di tutto condoglianze vivissime ai genitori ed alla sorellina di Aurora. So per esperienza cosa vuol dire veder soffrire una sorellina e poi perderla; il dolore non passa mai, il ricordo di accompagna per tutta la vita, l’unica cosa buoba è che il tempo affievolisce il ricordo delle sofferenze mentre intensifica la memoria dei momenti belli passati insieme, anche se a volte più brevi e scarsi. Non ci sono parole per definire invece le gesta atroci di altri genitori che avrebbero potuto avere per sempre i loro figli, crescerli con gioia ed amore e li hanno GETTATI o VIOLATI. Comincio a credere che l’istinto materno ( o paterno che sia) è innato solo negli animali ! Il mio pensiero va sempre a tutti i bambini che soffrono per malattia o per incuria, per la perversione dei grandi o per la mancanza di amore e vorrei stringerli tutti in un abbraccio: facciamo sentire loro che qualcuno che li ama c’è comunque. Non so come ma, conoscendo la tua sensibilità, so che troverai il modo per trasmettere un messaggio d’amore a tutti questi poveri “cuccioli di uomo” !
Marzo 11th, 2006 alle 11:40
Condoglianze alla famiglia della piccola scomparsa.
Non ci sono parole per commentare questi avvenimenti.
Forse c’è davvero la necessità di un Vero Giudizio Universale.
Marzo 11th, 2006 alle 12:08
Purtroppo hai ragione Davide, non ci sono le parole. O meglio, ci sono quelle di consuetudine, fredde e lontane da ogni possibile senso di vera partecipazione. Viviamo in un mondo malato “ove il sogno dell’oro ha creato mendicanti di un senso”, e anche con questa frase non ho potuto evitare di far retorica. Ed allora ben venga quel Giudizio che tanto auspichi. Ad ogni modo, se Dio esiste, spero abbia una scusa valida per tutto questo.
Sentite condoglianze alla famiglia ed agli affetti della piccola Aurora,
Tommaso.
Marzo 11th, 2006 alle 15:53
UN’ALTRO ANGELO CADUTO IN VOLO.LE NOSTRE LACRIME FORSE RIUSCIRANNO AD ATTUTIRE LA SUA CADUTA.CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA.
Marzo 11th, 2006 alle 16:59
SONO SENZA PENSIERI, è COME SE LA MIA MENTE SI FOSSE AZZERATA….RIESCO SOLO A PIANGERE.
Marzo 13th, 2006 alle 12:26
Non è giusto, tutto questo non è giusto, cosa dobbiamo fare per cambiare le cose?
Marzo 13th, 2006 alle 13:14
Fatti terribili DAVID, specialmente quando di mezzo ci sono bambini innocenti. Pero’, nel caso di madri che abbandonano i figli appena nati, per quanto terribile, ci andrei piano a demonizzare questo tipo di comportamento, che altro non e’ che il risultato di menti malate o con grandi problemi dissociativi. Quindi IL GIUDIZIO UNIVERSALE (per chi ci crede) deve tenere conto anche di questo… Saluti
Marzo 13th, 2006 alle 15:07
Conosco purtroppo la storia di Aurora…
Ero qui con una mia cara amica che conosce bene la famiglia e ci teneva sempre informati sugli sviluppi della terribile malattia. Figurati che mi stava raccontando lo strazio del funerale e per cambiare discorso e fuggire dall’inferno che cose come queste ti scatenano dentro sono andato a vedere il tuo sito per leggere della nostra fiorentina… Il mondo è veramente piccolo oltre che terribilmente crudele…grazie per le tue parole David.
Marzo 13th, 2006 alle 23:12
COMPLIMENTI DAVIDE…
Marzo 14th, 2006 alle 17:32
Ciao Davide,
ti capisco, in questi casi è dura continuare a credere. I bambini, da sempre vittime innocenti di una vita sempre più crudele, sono quelli che pagano sempre per le colpe di altri. Ed i genitori? e i parenti? e gli amici? pagano un prezzo troppo alto che nessuna scusa o spiegazione o vendetta può ripagare.
Mi sembra il Manzoni, abbia scritto che “Dio non dà un dolore ai propri figli se per non dargli poi una gioia maggiore”. Forse Dio non esiste, oppure spesso si distrae, perchè dare una gioia maggiore a chi perde un figlio la vedo dura.
Condoglianze alla famiglia.
Ciao Riccardo.
Marzo 19th, 2006 alle 14:20
Grande David! Il tuo blog fa davvero pensare. Davanti a certi fatti non si sa cosa dire, ma bisogna dire qualcosa e tu hai il coraggio di farlo!