Guardate che sono un tipo tranquillo
Vorrei tranquillizzare chi mi vuole bene e dare una piccola delusione a chi punta diritto sul mio infarto per via delle battaglie intraprese via internet o attraverso le modulazioni di frequenza: io sono una persona che relativizza molto, lavora di più e che non ha troppo tempo per angustiarsi per le sciocchezze che vengono dette e scritte sul proprio conto.
Anche sulle bischerate e sulle falsità che magari tre persone diverse fanno arrivare tramite trenta o quaranta messaggi di insulti.
Sintetizzando: me ne frego.
Certo, ho un carattere particolare, prendo posizione, non mi nascondo, ma poi la cosa finisce lì, mi passa tutto.
Ergo: tutte le cose di cui si è straparlato negli ultimi tre giorni, una volta esternato il mio pensiero, mi interessano nella misura in cui possono coinvolgere la radio, quindi pochissimo.
Ho detto la mia, ho scatenato un po’ di casini (però, nella sostanza, avevo ragione: Radio Blu NON è l’house organ della Fiorentina e affermarlo è offensivo, e al famoso ed imperdibile premio hanno partecipato 6 radio toscane su 30) ma in fondo è anche il bello di queste cose.
Ragazzi si sta parlando di calcio e so di essere fortunato ad avere una tribuna da cui parlare invece di urlare al vento.
Sono insomma molto sereno, stasera vado a godermi il testo di Gaber con Barbareschi alla Pergola e sinceramente credo che fare il giornalista sia un lavoro come un altro, magari più divertente.
Non mi sento affatto un missionario della verità, insomma, e poi il calcio è veramente poca cosa rispetto alla vita normale, lo dico spesso, ma c’è troppa gente che non lo sa e si prende troppo sul serio.
Via ragazzi, staimo raccontando di uno sport, mica siamo a fare un reportage in Iraq.
Mi ha fatto ovviamente piacere il comunicato della redazione di Radio Blu, che ha capito che se mi sono mosso in un certo modo era solo per salvaguardare il lavoro di tutti, ma la principale occupazione di oggi è cercare di confezionare un Pentasport che sia gradito a chi ci ascolta.
E se è vero che gli articoli che ho scritto e che scriverò serviranno il giorno dopo solo per incartare il pesce, è altrettanto certo che nella prossima settimana, dei fiumi di parole dette a sproposito un po’ da tutti, non resterà neanche “un’impressione che ricorderemo appena”, come ha scritto a suo tempo il sommo poeta Guccini Francesco.
Aprile 30th, 2009 alle 15:58
david,
un’unica critica, ma pesante….
DI SOMMO POETA CE NE E’ STATO E CE NE SARA’ SOLO UNO….. (sepolto a Ravenna)
RISPOSTA
Sommo poeta per noi contemporanei, of course.
Ciao
David
non facciamo paragoni nemmeno lontanamente sostenibili…..
zachini
Aprile 30th, 2009 alle 16:07
Povero Gaber, recitato da barbareschi…meriterebbe parecchio di meglio !
RISPOSTA
Invece mi dicono che sia molto bravo, il fatto che sia un deputato del PDL per me non significa niente.
Così come un cane rimane un cane a recitare anche se la pensa politicamente come me, ciao
David
Aprile 30th, 2009 alle 16:09
Guetta, attento che Prizio è più grosso di te!
Scherzo naturalmente, ciao dall’Elba e forza Viola!
Aprile 30th, 2009 alle 16:12
“Che culo che ha certa gente” disse Augusto Daolio quando ebbe l’opportunità di cantare con Francesco Guccini. Lo ripeto io adesso ascoltando le parole dette e scritte in giro da qualcuno che si sente arrivato…
Aprile 30th, 2009 alle 16:31
“..Io ascolto e non capisco
e tutto intorno mi stupisce
La vita com’è fatta
e come uno la gestisce..” niente di piu’ vero!..
PS: la querelle Pasqual Mencucci: ripeto, ma opinione assolutamente personale, che l’A.D. Viola è l’anello debole della Società e che forse giocatore e società stanno (purtroppo) trovando un pretesto per gisutificare la cessione a giugno…peccato.
RISPOSTA
…poi i mille e modi e i tempi e le possibilità, il fato, i cambiamenti e le necessità. E ancora mi domando se sia stato mai felice, se un dubbio l’ebbe mai e solo si assopisce.
Una bella canta con Guccini farebbe bene a tutti, è sicuro.
Ciao,
David
Aprile 30th, 2009 alle 17:11
E’ un onore essere un tuo lettore e ascoltatore. Ogni tanto si sbaglia, capita, e dopo la prossima vittoria nessuno si ricordera’ nulla. Per me David sbaglio’ quella volta che critico’ Corvino, che secondo me non se lo meritava e non mi dilungo. Prizio sbaglio’ ieri a dire quelle parole e secondo me si sarebbe potuto scusare, David lo avrebbe fatto, ma in fondo non e’ grave. Mencucci non avrebbe dovuto chiedere scusa per lo striscione, era sufficiente dire di non condividerlo e di ritenerlo sbagliato. Chi ha scritto lo striscione ha fatto la cosa peggiore secondo me, non per il contenuto, ma perche’ se non ti firmi sei meschino e vigliacco. Ma gli errori li fanno tutti e se non sono gravi e se non lasciano il segno, sarebbe bello poi prendersi un caffe’ insieme per spiegarsi e salutarsi con un: “Forza Viola”.
Aprile 30th, 2009 alle 17:14
Sentito Pasqual? Pare che il primo a mettere in dubbio la professionalità dei giocatori, in particolare la sua, di Pasqual, sia stato Mencucci! Che succede?
Aprile 30th, 2009 alle 17:25
Pasqual si già scusato! Che succede?
Aprile 30th, 2009 alle 17:37
david, ma ora pasqual? (a ragione o meno non si parla anzi straparla così, visto che è un tesserato viola) non è che cercano di “far fuori mencucci” per qualche altro papabile? occhio a corvino che i fiorentini li ha bruciati tutti!!!!!!
Aprile 30th, 2009 alle 17:41
Ora ho capito….
lo striscione su mencucci lo ha messo pasqual!!!!
Comunque sono contento che ha corretto il tiro,
quindi crisi rientrata, due nocchini e domenica gioca!!!! forza viola
Aprile 30th, 2009 alle 18:03
ancora??? ma un vi siete stufati te e prizio di fa favvi le ripicchine?
RISPOSTA
Ma allora non hai capito proprio niente di quello che ho scritto?
Ciao,
David
Aprile 30th, 2009 alle 18:13
Io per quel che può interessare me ne frego del premio corecom (o come si chiama) a quella radio che tra l’altro ascolto quotidianamente…come me ne frego del calciomercato fatto da settembre a giugno fatta eccezione di gennaio,me ne frego anche degli striscioni,delle scuse,delle riscuse e delle diatribe o presunte tra giornalisti,a me interessano i tre punti con il torino perchè non sarà facile e perche ancora il Genoa fino a prova contraria non ha perso con la Sampdoria (me ne frego anche delle prestazioni di Pazzini..) e francamente spero che anche tu David spingerai a preparare al meglio l ambiente cosichè il prossimo anno potrai andare in stadi come Alianz Arena anzichè stadi all aperto di qualche squadra di coppa Uefa ehm Euro Cup…
Aprile 30th, 2009 alle 19:05
ciao david, cercavo l’audio dei tuoi goal urlati contro la roma (Fiorentina roma 4 1)?
Dove posso scaricarli? puoi riproporli?
RISPOSTA
Immagino su violanews e cmq anche su youtube, ciao,
David
Aprile 30th, 2009 alle 19:09
Non tutti i tifosi hanno capito,quale fortuna abbiamo noi viola di avere figure serie come te.Io spesso per lavoro sono a Roma e mi capita di ascoltare cosa viene detto in quelle radio…Giornalisti improvvisati che incitano alle violenze più becere e non solo …invece qui nelle radio
fiorentine abbiamo tutte persone serie,controllate e prefessionalmente valide.Tutte le altre radio hanno preso a modello Radioblù,soprattutto nello stile,poi il gradimento è dato dal pubblico,ma lo stile di tutte queste radio è stato coniato sicuramente da David Guetta.
Che ha cominciato per primo a credere a questo modo di fare radio.
Continua così,anche se non c’è bisogno che te lo scriva io.
Aprile 30th, 2009 alle 19:38
Caro Johntorpy,
mi meraviglio tu non lo sappia cosa succede…
E’ ovvio che il Ghebbe o chi per lui ha destabilizzato l’ambiente fischiettando mentre era in doccia oppure provandosi a dire che Mencucci sta facendo una frittata.
E’ ovvio che Mencucci non si tocca, così come Mutu.
Aprile 30th, 2009 alle 20:07
Buon divertimento per stasera, di vero cuore, te lo sei meritato! Grazie David, grazie a te ed a tutta la splendida redazione di Radio Blu e complimenti al prof. Pestuggia, stasera ha condotto davvero bene una trasmissione che era iniziata in maniera veramente “tirata” per la questione Pasqual.
Ora vediamo di inventare ancora qualcosa per passare “quanto più in ansia possibile” i due giorni che mancano alla partita col Toro perchè ormai ci divertiamo solo così. Non so cosa potrà inventare questa volta Mencucci o chi per lui e non so cosa ne pensi tu degli ultimi eventi , io veramente comincio ad essere un po’ stanca di questo sadico gusto a distruggere…mi piacerebbe per una volta pensare solo a giocare e lasciare ogni conto in sospeso al 31 maggio sera , credi che ci sia qualche possibilità o il mio è un desiderio irrealizzabile?
Buona serata e forza viola sempre.
RISPOSTA
Ma Pestuggia è bravino, è un ragazzo che si farà, anche se perde troppo tempo con gatti e fecoceri (è un animalista convinto e ha già depositato l’atto costitutivo per la LAVF, Lega Anti Vivisezione Facoceri).
Un bacio,
David
Aprile 30th, 2009 alle 20:14
Buon divertimento. Certo anch’io resto perplesso per Gaber recitato da Barbareschi,e non tanto perchè Barbareschi è di AN , quanto per quel che ha fatto vedere in giro fra TV e film (a teatro però non l’ho mai visto. magari fai una cosa: in un prossimo post ci dici se ti è piaciuto. Per il resto fra i bischeri che per attaccare Mencucci in pratica dicono che ci hanno condannato giustamente per calciopoli, Pasqual che ce l’ha con Mencucci, Mencucci che ce l’ha coi tifosi che a loro volta ce l’hanno coi giocatori che in discoteca non ci vanno ma pare che ci vadano, che al mercato mio padre comprò…. ma una camomillina, no eh? Posso dare una mano a prepararla, se serve.
Ciao.
RISPOSTA
Grandissimo Barbareschi, davvero, “gaberizzato” al massimo.
Stessa recitazione, stessi tempi, da applausi.
Ciao,
David
Pier Luigi
Aprile 30th, 2009 alle 20:33
P.S. Mi sono scordata di dirti che il confronto Guetta-Caressa è naturalmente tutto a favore tuo; bellissimo il film su Youviola, montaggio fantastico! Congratulazioni a tutti.
P.P.S. Attendo ancora la statistica di Vinciguerra sul numero di volte che tu hai detto GOAL!!! Secondo me le 21 volte per Vargas sono da record.
Aprile 30th, 2009 alle 21:02
Sai “Il pensionato” a memoria…oppure hai usato google?
Altro test:
“Ma Milano è così grande da impazzire
e il sole incerto becca di sguincio
in questa domenica d’aprile…”
Mi basta il titolo…
Ps. Comunque se esiste un sommo poeta della canzone, si chiama De André, Guccini è grande ma non sommo…
Pps. Anche Prizio canta (i video sono su internet)…ma è meglio Guccini
RISPOSTA
Memoria, ci mancherebbe altro.
Me la sono ricantata a bassa voce per non essere insultato da Valentina e Camilla, viste le mie scarse doti.
Confesso che non so rispondere, ma è Guccini?
Ciao,
David
Aprile 30th, 2009 alle 21:06
Per sdrammatizzare un po: Ma Barbareschi, deputato, come fa a trovare il tempo per essere in parlamento tutto il giorno e la sera in teatro??????
Suppongo che faccia a meno di andare in aula per dedicarsti al 100% al teatro.. pero’ i suoi 10.000 € di stipendio parlamentare se li cucca lo stesso!
Povera ITALIAAAAAAAAAAA!!!
Forza David, sei sempre il n° 1!!!
Aprile 30th, 2009 alle 21:12
Tre o quattro cosucce al Padron di casa …
1- francamente da te ” me ne frego” non me l’aspettavo , ma perdonatemi è musica per le mie orecchie….
2- Ora basta con queta querelle tra giornalisti .Ora si vuole il sangue .
E’ finita l’ora delle querele e dei comunicati .
Propongo torneo all’arma bianca tra radio , trasmissioni e blog vari .
Tre contro tre , armati fino ai denti . Ricordate gli Oriazi contro i Curiazi de Roma .
Si vuole uguale .
Per piacere però non mettete in formazione il Pestuggia , perche poi non si fa più il Sullivan Show e la cosa sarebbe disdicevole .
Propongo nella formazione del Pentasport di mettere l’occhialuto Ridens , per vedere se dopo una sciabolata tra capo e collo continua a ridere sul parlato di Ciuffi Il Grande .
3- lo striscione sul dott. Mencucci (dirigente e uomo che tuttavia stimo a prescindere dal banale episodio) non trova paternità e di certo non l’ho messo io , ma poichè lo approvo , me ne assumo la mia frazione di responsabilità e in civile ed educata discussione sono pronto a sostenerne ragioni e significati .
Sempre a proposito dell dott.Mencucci, datosi che nel post si cita anche l’Iran propongo che alla prima conferenza stampa del suddetto gli si lanci un paio di scarpe, magari senza prenderlo, basta che gli sibilino vicino , ma poi ,una stretta di mano, un invito a cena e tutti più amici di prima , perchè ricordatelo Egli rema con noi e per noi .
4-Francesco Guccini sommo poeta ?
David non scherzare ?
Senza arrivare a Bob Dylan e Lou Reed e a Joni Mitchell che in confronto sono marziani di un’altro sistema solare mi permetto di considerare assai superiore al tuo barbuto un Claudio Lolli e un Battisti Lucio .
Il pregio maggiore di Guccini è di essere cittadino di Pavana, piccolo paesino dell’Appennino tosco- bolognese che ho il piacere di attrraversare quasi settimanalmente , e dove il tempo pare essersi fermato .
Ti saluto David , e nel porgerti ancora una volta stima e affetto radiofonico ti invito a sollevare su questo delizioso blog ancor più tematiche di costume e società .
Il calcio ogni tanto può aspettare .
Antonello Vannucci
Aprile 30th, 2009 alle 22:41
David,la apri una discussione su Mencuci ed il ginepraio che si è andato a cercare? Domenica sera mi sono ritornate in mente le parole di prandelli dello scorso anno: “viaggiamo a due velocità, una della squadra(a mille) l’altra della società(molto a rilento).”
Aprile 30th, 2009 alle 23:08
Salve David,
non c’entra niente con il post, né con la Fiorentina, né con questa stucchevole polemica fra te e Prizio o non so chi, e sinceramente non me ne frega. Però vorrei far notare una cosa che nessuno ha mai rimarcato: durante la precedente breve legislatura ci fu una indignata alzata di scudi contro Vladimir Luxuria, che pur se titolare di un prestigioso e vincolante seggio parlamentare si permetteva di continuare a fare il suo mestiere, recitando in teatro. Apriti cielo, spalancati terra!
Già mi sono stupito nell’attuale legislatura come l’onorevole Avvocatessa Bongiorno, nonostante lo scranno in parlamento, continui a esercitare difendendo in aula e in prima fila davanti ai media il figlio di papà Sollecito nel caso perugino di Meredith, ma mi sono detto che l’avvocato forse è un mestiere di un’altra dignità rispetto all’attore, e che per questo motivo non vengono sollevate obiezioni. Me la immagino quasi come una wonderwoman, correre da un’udienza a Perugia a una riunione della commissione giustizia, da una votazione parlamentare a una puntata di portaaporta in veste di avvocato, da un ricevimento presso l’ambasciata israeliana a un’altra puntata di portaaporta in veste questa volta di parlamentare. Con Barbareschi però non ci son cristi che tengano, si tratta dello stesso identico “conflitto di interessi” contestato a Luxuria che provoca però una reazione diametralmente opposta. Mah.. io non riesco più a capire. Ci prendete per il culo sistematicamente oppure siamo noi che non siamo più in grado di intendere e di volere? Scusate e forza Viola.
Maggio 1st, 2009 alle 01:13
…………Basìto!
Maggio 1st, 2009 alle 08:48
Ciao david,
felice di essermi preso un rimbrotto da Prizio per essermi schierato dalla tua parte durante la diatriba “house organ e radio ufficiale”. Ora però chiudiamola lì e pensiamo a domenica. Da unico viola in questo ufficio milanese feudo di strisciati, continuo ad ascoltare a tutto volume i montaggi dei tuoi goal. Ciao e FORZA VIOLA!
RISPOSTA
Grazie, ma per me era già chiusa dopo il mio intervento a difesa di Radio Blu.
Come ho scritto, ho ben altro da fare e pensare che stare a contro-contro-ribarettere o fare esposti all’ordine su cose molto meno gravi di mettere in dubbio la progessionalità delle persone.
Mi spiace di dare l’impressione di un attaccabrighe, ma quando qualcosa non mi va la dico senza problemi.
E’ uno dei lussi concessi dalla maturità: vedi il mondo con un certo distacco, ciao
David
Maggio 1st, 2009 alle 09:18
“Ma Milano è così grande da impazzire
e il sole incerto becca di sguincio
in questa domenica d’aprile…
ogni pietra ogni portone e ogni altro ammennicolo urbanistico”
E’ Guccini (Samantha), ma sono stato un bastardo…diciamo che non è tra le più belle e le più famose…e che un po’ ho canticchiato e un po’ ho guardato google perché non ero sicuro di ricordare bene…
In ogni caso la mia preferità è “Incontro”, la tua? Ogni tanto potresti anche scrivere un post sui tuoi gusti musicali…
ciao
RISPOSTA
Infatti, non è tra le mie preferite (e sono poche quelle che non mi piacciono).
Di Incontro sono stato innamorato per almeno 10 anni, era la mia preferita, poi ho cambiato un po’ e adesso sono incerto.
Al concerto urlavo su Cirano e Un altro giorno è andato. Dio è morto mi porta sempre ad un riflesso condizionato, sento l’attacco e canto.
Ma se fosse per me Guccini canterebbe quattro ore di filato e non mi stancherei, infatti un po’ mi dà noia quando parla, mi sembra che sottragga del tempo alle canzoni.
Ciao,
David
Maggio 1st, 2009 alle 09:54
ebbene che tra tutti ci diamo una bella calmata.si rischia di buttare via per colpa di checche isteriche,mesi e mesi di duro lavoro.anche il sig mencucci,ma he vuole da noi?diego intervieni!
Maggio 1st, 2009 alle 10:15
Ciao David,
visto che siamo in tema di Guccini e si avvicina la trasferta di Lecce, se per caso troverai ancora sugli spalti del Via del Mare lo striscione “scusate non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera”… questa è una citazione da Canzone di Notte n.2
(chissà se ti ricordi questo aneddoto).
Ciao
RISPOSTA
…e un’altra volta è notte e suono, non sono nemmeno io perchè motivo, forse perché son vivo…
Certo che lo ricordo e speriamo che sia la partita della Champions, ciao
David
Maggio 1st, 2009 alle 10:38
Francamente mi è dispiaciuto vedere te e Prizio litigare animosamente. Perchè ammiro in tutti e due il vostro slancio nel sostenere la Viola e, soprattutto, la vostra sensibilità nell’appoggiare la solidarietà ed il vostro “essere mai banali”. Può succedere, anche tra persone intelligenti, che talvolta qualche neurone vada per conto suo ma mi fà piacere che tutto si sia ricomposto.
Siete due giornalisti preparati e vedervi sul piano di chi frequenta il salotto di Biscardi non è stato bello, perchè voi due non gli legate minimamente le scarpe ai teatranti di Biscardi.
Un saluto. Alessandro.
Maggio 1st, 2009 alle 11:02
FORZA VIOLA CHE DOMANI CI ASPETTA UN’ALTRA SFIDA!!! Tolta la giornata di porte chiuse alla Juve….ma và…..altro che Mencucci, Pasqual ecc ecc. così si fa!….poerannoi
Maggio 1st, 2009 alle 11:02
insomma david…prizio non voleva offendere nessuno ma , anzi , ha pure precisato il significato di house organ.Quindi non mi sembra che si trovi dalla parte del torto , anzi…
Molto “serenamente e pacatamente” provo a risponderti sperando di trovare attenzione, anche se per me la cosa è chiusa.
Se tu dici che una televisione o una radio è l’house organ della Fiorentina, dai un’etichetta a quella radio o televisione.
Cioè siamo a libro paga della Fiorentina, non è così difficile da capire.
E siccome in 30 anni Radio Blu non ha mai preso un centesimo ne’ dalla Fiorentina ne’ da altri che non siano sponsor, non ci vuole molto a capire che un’affermazione del genere è offensiva, perché fa pensare che si dica o si faccia solo in base ai voleri del nostro datore di lavoro, che sarebbe appunto la Fiorentina.
Molto infantile quello che ho detto? Guarda che semmai si può eccepire su COME l’ho detto, cioè arrabbiato, ma io ho solo preteso le scuse per un’affermazione del tutto fuori luogo e offensiva.
Spero di essermi spiegato,
David
Maggio 1st, 2009 alle 11:11
Guetta io capisco benissimo che tu ti sia offeso per le parole di Prizio che definivano Radio Blu l'”House organ” della Fiorentina e che tu abbia voluto giustamente difendere i tuoi colleghi…ma sinceramente non credo che siano state pronunciate con la palese intenzione di offendere nessuno…no?
E per quanto riguarda Guccini una delle migliori è senza dubbio “Don Chisciotte”.
RISPOSTA
Piace anche a me molto, ma è una lotta dura. per esempio rimango sempre incantato con “100 Pensyvania Ave”, che lui non canta mai e che è nel 1978.
Spero e credo anch’io che non ci fosse intenzionalità, ma solo malizia, ma che dovevo fare? Lasciarla passare e far credere (per quelli che ascoltavano) che Radio Blu fosse l’house organ della Fiorentina?
L’ho già detto e lo ripeto: personalmente mi sento molto al di là di tutte le str…te che avvengono tra giornalisti, specialmente tra chi ha cominciato da pochi anni e non sa come comportarsi, ma sono il responsabile di un gruppo e certe cose sono intollerabili.
Ciao,
David
Maggio 1st, 2009 alle 11:27
Ora Mencucci che fa?
Mette uno striscione di scuse se Pasqual gioca bene?
Grande Pasqual domenica ti sosterrò ancora di più.
Chi dice che si attacca Mencucci xchè è l’anello debole dice una cosa falsa, Mencucci si era già espresso contro lo striscione prima della partia, dicendo che erano cose false (come ha detto anche ADV Prandelli & C), Mencucci ha poi messo il carico chiedendo le scuse, è questo che secondo me è inaccettabile, un conto è difendere società e giocatori un conto è contrattaccare.
Ora Pasqual l’ha sparata grossa e secondo me questo è + grave del cazzottone di Melo xchè sono dichiarazione a freddo ragionate. Ma io stavo anche con Melo e sto anche con Pasqual, vorrei sapere cosa ne pensano della professionalità di Pasquqal quelli che hanno mangiato vivo Melo
Maggio 1st, 2009 alle 11:49
io credo che prizio non abbia detto niente di male ma vi ha fatto semplicemente un COMPLIMENTO! mi sembra molgo infantile quello che hai detto…cmq…forza viola sempre e comunque!
RISPOSTA
Molto “serenamente e pacatamente” provo a risponderti sperando di trovare attenzione, anche se per me la cosa è chiusa.
Se tu dici che una televisione o una radio è l’house organ della Fiorentina, dai un’etichetta a quella radio o televisione.
Cioè siamo a libro paga della Fiorentina, non è così difficile da capire.
E siccome in 30 anni Radio Blu non ha mai preso un centesimo ne’ dalla Fiorentina ne’ da altri che non siano sponsor, non ci vuole molto a capire che un’affermazione del genere è offensiva, perché fa pensare che si dica o si faccia solo in base ai voleri del nostro datore di lavoro, che sarebbe appunto la Fiorentina.
Molto infantile quello che ho detto? Guarda che semmai si può eccepire su COME l’ho detto, cioè arrabbiato, ma io ho solo preteso le scuse per un’affermazione del tutto fuori luogo e offensiva.
Spero di essermi spiegato,
David
Maggio 1st, 2009 alle 12:11
Che fai birraio?
Provi a mettere in dubbio la strepitosa professionalità del grande Mencucci? Un uomo, che fin da 4 anni fa ricordiamo dalla spiccata moralità e dall’acume verbale che ne giustifica più volte una loquacità intelligente alquanto.
Eh no, così mi diventi una checca isterica o un gobbo, quasi come me; risaputa checca isterica gobba.
Maggio 1st, 2009 alle 12:35
In questo caos fortunatamente disorganizzato fa veramente piacere vedere come arrivati ad i minimi termini del confronto politico, le incongruenze saltano fuori macroscopiche mettendo in luce i più stupidi pregiudizi da entrambo le parti.
P.s.
Pasqual ha sbagliato a far polemica.
Mencucci la frase delle scuse se la poteva risparmiare.
Premesso che non li condannerei mai come persone per quello che hanno detto, la condanna scatta automatica per il ruolo che rivestono.
Nonostante fossero infatti giustificati da disinformazione, nel momento in cui siamo, un incomprensibile “Sono a disposizione del Mister” sarebbe stato più gradito.
Maggio 1st, 2009 alle 14:10
eccoci ..
RISPOSTA
Amico mio, voglio un po’ distendermi.
Lascia perdere, davvero, non è il caso.
Grazie,
David
Maggio 1st, 2009 alle 15:11
ghebbe, ma come puoi insinuare sulla moralità e sulla professionalità delle persone, in questo caso mencucci, che conosco e con cui ho avuto a che fare anche a livello professionale (persone lui e tutta la famiglia veramente “speciali”), sono considerazioni veramente “povere” e offensive verso chi come me e penso lui non conosce la tua moralità e professionalità ed in base a ciò non si permettono, nè si permetteranno mai, di dubitare.
in ogni caso ricorda che le parole di mencucci, passate presenti e future sono dettate dal volere e disposizioni della proprietà.
ah! già dopo mutu, montolivo, prandelli il prossimo della TUA personalissima lista è della valle!!!!!!!
cerca di avere rispetto per tutti e forse per primo per te che sei una persona, leggendoti, intelligente!!!!
Maggio 1st, 2009 alle 15:36
Ghebbe io Mencucci l’ho infamato anche settimana scorsa e secondo me lo striscione se l’è cercato e meritato, pur non condividendo l’anonimato.
Farebbe meglio a farsi sentire un pò di più nelle televisioni nazionali o regionali quando ci infamano, vedi commenti dopo Palermo Fiorentina, invece di fare la guerra a tifosi e giocatori.
Tornando al caso Pasqual, ora che siamo alla stretta finale, ritengo quelle affermazioni veramente fuori luogo, anche perchè fatte a mente fredda, per questo ritengo il suo comportamento + grave e dannoso di quello di Melo, per questo sarei curioso di sentire il parere di chi attaccava Melo e che diceva che andava venduto a fine stagione.
Io xò resto sia dalla parte di Melo, sia di Pasqual
Maggio 1st, 2009 alle 16:42
Hai avuto ragione a reagire, definire un mezzo di comunicazione ” house organ” di qualcuno/qualcosa ( a parte l’uso disinvolto dell’inglese)è offensivo,magari al di là delle intenzioni, perchè mette in dubbio l’indipendemza professionale ed intellettuale di una attività, come quella giornalistica, che su questi presupposti fonda la propria credibilità.Bravo.
Maggio 1st, 2009 alle 18:12
E alcune perle meno praticate, come “Canzone per Anna”?
RISPOSTA
Confesso, non la conosco, di quando è?
Eppure credo di essere abbastanza preparato, ciao
David
Maggio 1st, 2009 alle 18:28
Bravo David, ottima filosofia di vita. In ogni lavoro ci sarebbe da arrabbiarsi praticamente tutti i giorni, ma alla fine si torna a casa e si trova la famiglia ad aspettarci e tutto il resto passa in secondo piano. Tu poi hai la fortuna di avere dei figli, cosa che mi suscita una certa invidia, ma spero di rimediare in futuro! 😉
Maggio 1st, 2009 alle 19:10
Su 100 Pennsylvania Av hai proprio ragione, ma è tutto Amerigo che è bellissimo, fosre anche più di Radici. Canzone per Anna è forse poco nota perchè da Quello che non di canmzoni in oncerto ne ha sempre messe pochine, eforse quella non è nemmeno quella che colpisce di più. Comunque al referendum sulla anzone più bella io voto Canzone quasi d’amore, anhe se probabilmente fra tre minuti ne direi un’altra. Ma qui se cominciamo a parlare di Guccini, mi sa che sospendiamo l’argomento Fiorentina dal blog.
Ciao.
RISPOSTA
Eh sì, era il 1978, ero al mare col mio amico Maurizio Passanti e Fefi e Gianni, compagni a ragioneria.
Pensa che ci sembrava di essere ricchi perché dopo venti giorni di campeggio, grazie alla mamma di Maurizio, eravamo approdati ad una pensione a due stelle col bagno fuori della stanza.
In 4 a dormire e io che ossessionavo tutti con la cassetta di Amerigo, Libera Nos Domine, Amerigo e via a seguire.
Avevo una fidanzata a Firenze, molto carina per giunta, e mi ero appena messo con quella inarrivabile del gruppo che è poi diventata la mia prima moglie.
E sognavo di fare il giornalista, anzi lo facevo già seguendo la pallacanestro e la pallavolo di C per Il Tirreno.
Ci sembrava di avere in mano il mondo, che non sapevamo nemmeno come fosse, però tutto pareva possibile.
Anche fare il giornalista…
Ciao,
David
Pier Luigi
Maggio 1st, 2009 alle 19:10
Caro birraio,
pur ricordandoti che io non ho affatto difeso Melo, ma che lo vorrei a Firenze per i prossimi 20 anni, purché lui la smetta di fare dichiarazioni demenziali, anch’io sono dalla parte di Pasqual, semplicemente perché questo è un altro di quelli che lo facevano passare per brocco e per uno che si impegnava poco agli allenamenti, e di questo è responsabile TUTTO lo staff tecnico, mentre Manuel non solo è un grande professionista, me era solo in difficoltà lo scorso anno perché il laterale offensivo di fronte a lui (Mutu) non rientrava mai. Al conrtario a destra, c’era il sig. Santana che correva per 6.
In questo caso quindi, ti sono assolutamente al fianco.
Maggio 1st, 2009 alle 19:22
guccini sublime, de andre’ fuori gara, fuori classifica, troppo superiore. e barbareschi che fa gaber, una bestemmia
RISPOSTA
Ma tu l’hai visto?
Non credo, altrimenti non parleresti così.
Brabareschi grandissimo, davvero, conta il talento, non l’appartenenza politica.
Ci sono attori di sinistra che valgono un quarto di Barbareschi, guardiamo di superare certi steccati, per favore.
Ciao,
David
Maggio 1st, 2009 alle 20:41
ma cosa c’entra destra e sinistra?
RISPOSTA
Mi pareva che il tuo fosse un preconcetto legato all’appartenenza politica di Barbareschi.
Ti ripeto il quesito iniziale: l’hai visto o no?
Ciao,
David
Maggio 1st, 2009 alle 20:42
david e amici del blog, a giugno organizzo una corsa podistica con l’incasso da devolvere ai terremotati dell’abruzzo, vorrei una partecipazione, anche simbolica (senza correre per intendersi)massicia anche dagli amici del blog.
hai il mio cellulare per informazioni.
p.s. vi romperò le palle ogni post per l’iniziativa!!!!!!
a breve vi darò altre informazioni, per la serie forza viola però………
Maggio 1st, 2009 alle 20:49
chiaramente non l’ho visto, visto che abito a san francisco, ma ti assicuro che non ci andrei neppure se fossi a firenze. non sopporto barbareschi, saro’ prevenuto, ma proprio non me lo filo di striscio. ho visto gaber a teatro tre volte negli anni ’90 e ancora mi commuovo quando ascolto suoi pezzi in cd
Maggio 1st, 2009 alle 21:05
perSTEFANO DELLA CORSA PODISTICA
e per DAVID
xchè non mettete un banner o un post con le informazioni? O ce le fate avere? Penso che molti particeperebbero a questa bella iniziativa
Maggio 1st, 2009 alle 21:41
Ahi, ahi, ahi! E’ in “Quello che non”. Una canzone blueseggiante, molto triste ma molto bella (parla di solitudine).
Maggio 2nd, 2009 alle 09:43
barbareschi prima di pronunciare anche una sola frase dovrebbe:
1.sciacquarsi ripetutamente la bocca
2.farsi una serie di esami di coscienza
3.imparare a cantare
4.capire quello di cui si parla (nel testo)
A vedere barbareschi che interpreta gaber un ci s’arei andato nemmeno m’avesse pagato lui per farlo. E’offensivo!
Che mondo di m…, ora, dopo il 25 aprile, mi pigliano anche gaber.
RISPOSTA
Io credo di aver sempre votato come te, ma mi fai paura perché con gente così non andremo mai da nessuna parte.
Parli per stereotipi (tra l’altro proprio stamani ho letto della fondazione anti-pedofilia promossa proprio da Barbareschi).
Cmq, non voglio beatificarlo, ti dico solo che è bravissimo e che dovresti rivedere molte cose perché così si va allo scontro frontale e nessuno ascolta l’altro.
Riflettici,
David
Maggio 2nd, 2009 alle 10:39
par Antonello Vannucci.
Battisti Lucio non può essere considerato un poeta, non ha mai scritto un solo verso. Musicista casomai.
Claudio Lolli poeta è troppo. Poca produzione (produzione, che brutto termine) ma resto legatissimo agli zingari felici ed al bellissimo (questo si) disoccupate le strade dai sogni. Tra gli esponenti della canzone d’autore attuale mi piace molto fossati ed un ragazzo che ho sentito poco tempo fa’, si chiama vasco brondi. Somiglia un po’ a Flavio Giurato ed un po’a Rino Gaetano ma molto più …suburbano e “no future”
Maggio 2nd, 2009 alle 13:06
Barbareschi, secondo il mio punto di vista, è un bravissimo attore. Proprio bravo, direi anche sottovalutato, nel senso che per le sue doti avrebbe meritato (ma è ancora giovane) di fare qualcosa di molto importante, qualche grande film, che invece nel suo curriculum manca. In diversi film importanti mi è capitato di pensare che per quel ruolo lui avrebbe funzionato benissimo. Immagino che il suo essere politicamente -e polemicamente- schierato a destra in un ambiente (ancora) a maggioranza di sinistra, sommato ad un carattere non proprio facile (non lo definirei davvero un simpaticone…), gli abbia chiuso qualche porta.
Una cosa mi chiedo, e non comprendo: come possa un uomo della sua cultura e della sua intelligenza stare ancora con Berlusconi.
Maggio 2nd, 2009 alle 13:21
Al gentilissimo sig. Ranieri
Complimentanomi con Lei per la sua apertura e conoscenza della canzone d’autore faccio ammenda se ho citato Battisti come poeta. Indubbiamente i testi erano scritti da Mogol ,lo sappiamo tutti, anche se come è apparso in recenti trasmissioni televisive dove Mogol e i suoi collaboratori Mario Lavezzi e Mario Tessuto (proprio quello di lisa dagli occhi blu)riconoscevano al buon Lucio la paternità dell’ultima parola sui brani .
Per quanto concerne Ivano Fossati concordo il Suo apprezzamento , e La invito ad ascoltare ” la costruzione di un amore ” a mio modesto parere da oltre 30 anni la più bella canzone d’amore italiana .
Se poi Lei ama testi sul disgregamento e sulle problematiche della società urbana le consiglio l’ascolto di Lou Reed specialmente nella produzione ove si accompagnava ai Velvet Underground .
RingraziandoLa per l’attenzione mi è gradito porgerLe distinti saluti e buon ascolto per la musica che avrà il piacere di ascoltare .
Antonello Vannucci
Maggio 2nd, 2009 alle 19:12
Capisco che possa “stonare” pensare a uno di dx come Barbareschi che recita Gaber, ma ragionamenti come quelli di un certo Ranieri sono veramente beceri, offensivi e da persona che deve avere una testa chiusa.
Maggio 2nd, 2009 alle 23:36
ranieri ha ragione al mille per cento
RISPOSTA
Come no, andiamo avanti così, facciamoci del male.
Siete delle persone senza apertura mentale e con gente in questo modo è impossibile ogni dialogo: non avete visto lo spettacolo, ragionate attraverso stereotipi.
Quelli di sinistra sì, quelli di destra no.
Da un lato mi fate pena, da un altro mi fate paura perché con voi ogni dittatura, di destra o di sinistra, è possibile.
Ma leggete di più e dite qualche cazzata in meno, per favore.
Maggio 3rd, 2009 alle 07:30
Caro David, io non credo di avere una mentalità blindata dagli stereotipi ma conosco perfettamente tutto il lavoro di Gaber, tutto il teatro canzone. Gaber fu, a suo tempo, il primo a dire certe cose sui polli d’allevamento (i ggiovani dell’allora extrasinistra), a mettere alla berlina le borghesi convenzioni di certi soloni del so tutto io, a mettere in discussione la famiglia ed il suo presunto valore, o i dogmi religiosi e no, o la politica, quella dell’allora dc ma anche del grigio burocratismo del pci. Sai, caro David, in nome di cosa diceva tutto questo nei suoi testi (o di Luporini naturalmente)? Perchè aveva una morale. Una morale solida. Ed in nome di quella morale che m’illudo di conservare ancora dentro me che ti dico che uno così FASCISTA non può essere assolutamente credibile. Per
Maggio 3rd, 2009 alle 07:40
…scusa, s’è interrotto. Dicevo: Per quanto bravo ed aggraziato e con la dizione giusta possa essere uno come l’attore da te citato. Cambio discorso e ti dico che non credo più nell’identità di vedute politiche. Quando mi dici che con discorsi come i miei non si va da nessuna parte, io ti rispondo che senza i discorsi come i miei, noi che ci diciamo di sinistra, abbiamo smarrito l’identità che i nostri padri ed i nostri nonni hano così faticosamente costruito in anni dolorosi e neri. Gaber era intollerante verso questo modus cogitandi. Un modo di pensare che ci ha portato ad ammirare gente improbabile che ora ci governa e che magari, in nome della tanto decantata apertura mentale, arriviamo perfino ad accettare. Leggiteli bene (se già non l’hai fatto), David, i testi di Gaber. Ciao e scusatemi tutti per la lunghezza
RISPOSTA
I testi di Gaber me li sono letti e a teatro l’ho visto diverse volte.
Credimi, fosse stato alla pergola avrebbe applaudito all’interpretazione di Barbareschi.
Io preferisco mille volte una persona intelligente di destra ad un cretino di sinistra, ciao
David
Maggio 3rd, 2009 alle 12:09
ci sono delle copie della Gioconda che sembrano vere….e allora???
è ottimo il testo,se uno è un bravo attore,lo interpreta al meglio..o no???
Conosco bene le interpretazioni di Gaber e non vado a vedere Barbareschi perchè non mi piace lui,ma forse sbaglio,ma io sono fatto così.Gaber aveva delle interpretazioni sue del tutto particolari,inaspettate che rendevano i suoi spettacoli unici e sempre al passo con i tempi.
Maggio 3rd, 2009 alle 18:44
guetta ….. per l’ennesima volta mi prendero’ una bella pausa da questo blog
RISPOSTA
Ecco bravo, per me puoi chiudere qui, ne ho abbastanza di gente esaltata come te.Grazie
Maggio 4th, 2009 alle 10:16
Si, forse ha ragione Cairoli. Un testo di GABER/LUPORINI è solo di GABER. Ho visto Gaber nel 79 e nell’82 ed era inimitabile anche nelle fisiologiche imperfezioni che imparavi ad amare perchè erano LE SUE imperfezioni. Il suo igobbirsi verso il pubblico prima di esplodere in fragorose invettive o sarcastiche amarezze mi è rimasto dentro. Ho visto Polli d’allevamento messo in scena da Giulio Casale. giulio è bello, è bravo, ha una voce profondissima e canta da Dio ma, porca miseria, non è Gaber. gli assomiglia ma ne è una copia. Utile, una copia utile perchè così, il teatro di Gaber-Luporini non muore. Ho iniziato ad amare Gaber quando avevo 12 anni ed ero in 2a media. Una supplente d’italiano portò in classe il “Dialogo tra un impegnato e un non so” per farcelo ascoltare. Era il 1972, mi si apri un mondo. Ciao
Maggio 20th, 2009 alle 14:58
Ciao David,è da qualche giorno che ascolto un… dove c’è un certo che mi sembra ti citi tra le righe (storpiando il tuo nome) in termini non proprio positivi.Devo ammettere che fino ad oggi non conoscevo questo soggetto e non so se esiste dell’acredine tra voi oppure se sono stato io a capire male.
RISPOSTA
Guarda, parlare di gente di quel livello mi dà solo il voltastomaco.
Ho omesso qualsiasi riferimento per evitare di fare pubblicità, mai avuto nulla a che fare, solo nelle aule di tribunale dove prossimamente dovrà presentarsi per le querele che gli ho fatto.
In molti lasciano perdere perché lo ritengono un poveraccio, io invece voglio giustizia perché mi ha offeso pesantemente.
Ciao,
David