Facile attaccare Mencucci
Sandro Mencucci è il più fiorentino e dunque, quasi per definizione, il meno diplomatico della dirigenza viola.
Ha commesso delle sciocchezze in passato, sto parlando del 2005, nel tentativo maldestro di difendere la Fiorentina dalla combine ordita per mandarla in B e ha trascorso molte giornate amare, scansato da chi prima lo omaggiava e che è poi tornato ad omaggiarlo quando ha visto che i Della Valle credevano ancora in lui (c’era chi lo definiva ragioniere per sminuirne il titolo di studio che è quello di dottore commercialista, chi pretendeva le sue dimissioni e via a seguire, salvo poi effettuare improvvise giravolte…).
Attaccarlo per le parole pronunciate a Radio Blu (“se fossi l’autore dello striscione, chiederei scusa”) vuol dire da un lato cercare un modo assurdo per fare polemica in un giorno di festa e dall’altro cercare di pareggiare conti personali con il presunto anello debole della dirigenza viola.
Perché lo stesso Andrea Della Valle ha fatto capire che quello striscione non lo aveva gradito affatto e meno che mai il riferimeto alle discoteche, che era poi la parte forte della contestazione.
Prandelli e Corvino erano stati più diplomatici, soprattutto il primo, ma penso proprio che il pensiero del sanguigno Mencucci sia lo stesso delle più alte autorità viola.
Solo che l’amministratore delegato lo ha esternato quasi a sorpresa, prendendosi vagonate di insulti e facili riferimenti alle telefonate di quattro anni fa (scusate, ma allora eravate d’accordo sul fatto che ci abbiano condannato?).
So benissimo di prendere una posizione politicamente scorretta, ma trovo questa vicenda molto triste in una domenica di grande gioia.
Aprile 26th, 2009 alle 18:22
bravo David! avanti così, tutti uniti con questi uomini che ci hanno riportato fra le grandi…e poi oggi è andato tutto talmente bene che polemizzare non mi sembra proprio il caso…
Aprile 26th, 2009 alle 18:28
Poteva risparmiarsela lo possiamo dire ? Io non sono nè a favore nè contro quello striscione che benchè forse un po’ esagerato ci poteva ben stare dopo una prestazione (l’ennesima) a dir poco scialba, certo per Mencucci dopo 4 goal rifilati alla Roma è stato facile criticare gli autori dello striscione che però, magari, forse … hanno indirettamente contribuito in positivo sul risultato. Detto questo è ovvio che la polemica è inutile su quanto ha detto ma era altresì inutile per uno striscione che non può essere definito “contestazione” ma al massimo una esternazione. Secondo me sbagli nel difendere Mencucci, che per altro non deve essere difeso in quanto non sott’accusa, non prendi una posizione “politcamente scorretta ma alimenti solamente una futile discussione che sarebbe finita da sola dopo la sconfitta del Genoa di oggi.
Aprile 26th, 2009 alle 18:39
Finalmente una grande vittoria senza troppo pathos, in questa stagione ne abbiamo vissuto tanto!
Mencucci difetta in diplomazia, lacuna importante per un dirigente.
Forza Fiore.
Aprile 26th, 2009 alle 18:43
avanti viola per sandro
mencucci va bene cosi’..sono daccordo con lui..!!
se lo ha detto vuol dire che in quel momento era il pensiero della societa’ (anche adv)ha detto lo stesso..
3 punti e tutti contenti…
siamo di nuovo in CHAMPION!!!
Aprile 26th, 2009 alle 18:43
totalmente – e stranamente – d’accordo con te, david
Aprile 26th, 2009 alle 18:44
David,scusami la franchezza.. ma permettimi di dire che a mio avviso il Mencucci è una persona estremamente antipatica,colpevole tra l’altro per questa politica dei prezzi allo stadio(altissimi..anche ieri sera niente tutto esaurito)..la mia è solo un’opinione personale..ma ogni volta che apre bocca mi fa cascare i cosiddetti!
RISPOSTA
Che possa rimanere più o meno simpatico non lo discuto, ma secondo te la politica dei prezzi la decide lui da solo, nella sua cameretta, come direbbe Ciuffi?
Ciao,
David
Aprile 26th, 2009 alle 18:55
A me sembra che i dirigenti viola stiano acquistando molta arroganza, presunzione e permalosità. Lo striscione era sacrosanto, sappiamo benissimo che alcuni giocatori a volte non hanno tenuto un comportamento professionale e ciò ha comportato molte figuracce tipo Udine o Roma con la Lazio. I tifosi non hanno mai criticato la squadra, a volte si sono morsi la lingua di fronte ad alcune prestazioni (di questa stagione). Lo striscione non era offensivo e ricordiamoci che dire sempre bene bravi non è sempre costruttivo. Non so cosa volesse Mencucci dopo Udine…si aspettava forse i complimenti? Lo sappiamo tutti che la Fiorentina ha fatto cose straordinarie in questi 4 anni, però santo cielo, se i giocatori dell’Udinese ti facevano il torello, forse qualcosa che non andava c’era, o no? Ci vuole più rispetto nei confronti di chi paga il biglietto e di chi fa le trasferte!
Aprile 26th, 2009 alle 18:56
nel mio piccolo sarò impopolare anche io:
pensare che i problemi della Viola di quest’anno siano da addebitare alle discoteche è semplicistico (avrei volentieri usato altre parole).
pensare che il merito della vittoria di ieri sia la microcontestazione è altrettanto “semplicistico (vedi sopra)
tra la partita di Udine e quella di ieri di diverso non c’era solo lo striscione…..
ergo, condivido il pensiero, espresso malamente va detto, da Mencucci. Comunque sia, in società una strategia comunicativa chiara e coerente manca davvero. Sarebbe da metterci una pezza.
Aprile 26th, 2009 alle 19:02
Sapete qual è stato il riassunto di Amedeo Goria della serata di ieri? Assalto al pulman della Roma e reciproci scontri fra le tifoserie. Questa sì che è cronaca oggettiva, superpartes, ah!ah!
Aprile 26th, 2009 alle 19:05
Triste è lui, un dirigente, anzi l’AD che non ha il cervello per placare le acque anzi rilancia!
Questo ci “attacca” e noi non gli si dovrebbe dire niente?
Poi mettiamola come volete ma l’atteggiamento è cambiato, certo la Roma da stimoli in +, ma secndo me anche lo striscione ha avuto un suo effetto.
Comunque Mencucci farebbe meglio a moderare un pò di + ed essere meno arrogante
RISPOSTA
A me pare, in tutta onestà, che ci sia in tutti un po’ di esagerazione.
Tu ti senti attaccato? Ma guarda che le parole di Mencucci, come ho scritto, rispettano, con toni molto aggressivi, il pensiero dei Della Valle, dei giocatori, di Corvino e Prandelli, almeno per quello che ho capito lui.
E cmq forse hai ragione a dire che anche lui poteva essere più diplomatico e stemperare, come ha fatto molte altre volte, perché alla fine è quasi sempre Mencucci che ci mette la faccia quando non parlano i Della Valle.
Ciao,
David
Aprile 26th, 2009 alle 19:12
Mencucci lo conosco male e non mi permetto di giudicarlo.Ho preferito lo stile,forse un po mellifluo,di Andrea della Valle per quanto riguarda i commenti sullo striscione incriminato.Comunque in questa zoppicante democrazia ognuno é libero di esprimere,civilmente,le proprie idee e pensieri.Sopratutto i tifosi che fanno dei sacrifici economici per poter seguire la squadra del cuore.Mi sembra che alla fine abbiamo colpito nel nervo giusto.O sbaglio?
Aprile 26th, 2009 alle 19:21
Mi pare che fino ad oggi, il popolo dello stadio abbia sempre risposto con compostezza anche davanti a prestazioni che definirle deludenti sarebbe riduttivo.
Lo ha fatto, a mio parere, anche con quello striscione di denuncia.
L’uscita di Mencucci non mi è piaciuta per diversi motivi. E se proprio vogliamo trovare uno che ha inquinato il clima di festa questo è proprio la persona che tu difendi. Inelegante e sbagliata la sua uscita, per tempi e modi. Facile far la voce grossa dopo la prestazione di ieri sera.
In merito alle intercettazioni hai ancora dubbi sul fatto che ci abbiano colti con le mani nella marmellata?
Aprile 26th, 2009 alle 19:25
Il signor Mencucci non è adeguato a ricoprire il ruolo di AD della Fiorentina, e sinceramente è incredibile e incomprensibile che sia rimasto dopo Calciopoli. Non penso che Meani sia ancora un membro dell’AC Milan e non mi pare che Moggi e Giraudo siano ancora dipendenti della Juve. Ma io è da anni che sostengo questo, colui che ci ha portati in tribunale con le sue stupide telefonate doveva essere rimosso nel 2006. Quanto alle dichiarazioni di ieri sera, ha torto marcio perchè i tifosi in quanto spettatori paganti hanno il diritto di esternare sempre il loro pensiero, positivo o negativo che sia
Aprile 26th, 2009 alle 19:25
david, oltre ad un frequentatore del tuo blog sono anche un residente di via T.Mamiani, che assiste annualmente alle solite due giornate di ordinaria follia abbinate alle partite casalinghe della viola contro roma e lazio, non ne possiamo più di inefficenza, disorganizzazione, atti di teppismo ecc. ecc.
hai la mia mail se puoi contattarmi mi farebbe piacere perchè siamo veramente esasperati e vogliamo prendere provvedimenti, che sicuramente si riveleranno inefficaci, ma almeno ci vogliamo provare, vorrei un consiglio su come operare e farti conoscere la situazione e quello che è accaduto ieri (comunque film già visto e sempre uguale) e sapere da te a chi rivolgermi o cosa fare.
se vuoi anche, a nome di altri residenti in via T.Mamiani che mi hano chiesto di interessarmi, ti posso anche lasciare il mio cellurare (con un po’ di “malizia interattiva” lo puoi già trovare comunque)
se puoi fammi sapere grazie, anche perchè quello visto ieri, e non solo ieri, e veramente aberrante se abbinato ad una manifestazione sportiva.
di nuovo grazie
stefano
p.s. lo riscrivo perchè magari il post precedente puoi non leggerlo più, è importante per noi residenti.
scusa se ti rompo, ma prima di tutto mi rivolgo a chi penso possa darmi un consiglio disinteresato!
grazie di nuovo!
stefano
RISPOSTA
Ti ho risposto al tuo indirizzo personale…
Ciao,
David
Aprile 26th, 2009 alle 19:54
Ok allora torniamo al Minculpop.
Censuriamo il pensiero dei tifosi.
Visto che tanto spendono poco per la Fiorentina, tanto nessuno la segue questa squadra, tanto a nessuno frega se si va o meno in CL.
Ma dico io, lo sò che ADV e gli altri dirigenti non hanno gradito lo striscione ma chiedere scusa mi sembra fuori luogo.
Lui è pagato per avere una certa diplomazia, e invece ha atteso una vittoria roboante per tirare fuori il rospo in modo arrogante.
Lo striscione, comunque, il suo lo ha fatto e per quanto mi riguarda potevi risparmiarti questo effluvuo post
RISPOSTA
Niente miniculpopo, qui si dialoga tra persone civili.
Il post non me lo sono risparmiato perchè se non si è d’accordo con Mencucci (ed è una posizione assolutamente rispettabile) si deve estendere il concetto a ADV, Corvino e Prandelli.
E non prendersela solo con Mencucci perché ha detto senza diplomazia che non era d’accordo con lo striscione, esasperando il pensiero con la richiesta di scuse.
Tutto qui, ciao
David
Aprile 26th, 2009 alle 19:55
Ciao David, ti volevo segnalare una cosa delle tue radiocronache ,anche se non centra niente con l’argomento.Potresti dire più spesso il risultato durante la partita per quelli come me cominciano ad ascoltarti a partita iniziata (ieri ho avuto la sfortuna di collegarmi 1 minuto dopo il gol di Vargas e hai ricordato il risultato verso il 20° minuto,insomma più di 10 minuti di sofferenza inutile !!) le i, ), grazie di tutto,e Forza Viola.
Aprile 26th, 2009 alle 20:16
David, che la squadra abbia avuto (e speriamo non abbia piu’) palesi difficolta’ e’ sotto gli occhi di tutti. A me sembra che ogni volta che qualcuno ha provato a chiedere il perche’ (o rigirare il coltello nella piaga, se alcuni in societa’ la vedono cosi’) sia stato trattato poco bene.
A fronte di prestazioni oggettivamente scandalose abbiamo avuto fischi e uno striscione, tra l’altro a 6 partite dalla fine, dopo aver fatto figuracce in champions e coppa italia.
Io non so cosa succede nella pallamano o nel tamburello, ma se parliamo di calcio mi guardo intorno e vedo piazze piu’ vincenti e competitive di firenze dove la polemica e la contestazione sono di casa.
Mi ha dato fastidio sentire mesi fa i lamenti di prandelli, come se spalletti, ancelotti, ranieri, mourinho/mancini o ai tempi capello e lippi avessero sempre avuto vita facile. Nessuno si ricorda di lippi “costretto” ad abbandonare? La sfuriata di mancini dopo l’eliminazione in champions? Capello contestato per non utilizzare del piero? Ancelotti con gli striscioni che lo dipingevano come un suino perche’ era arrivato secondo? Senza dimenticare che basta una sostituzione strana e hai mezza stampa nazionale pronta a offenderti.
Mi da noia anche il modo con cui corvino (non) risponde a domande precise.
Ora l’uscita di mencucci, che se presa fuori dal contesto ci sta anche ma che nel caso specifico e’ ridicola. Mencucci risponde ad uno striscione che per sua stessa natura deve fare effetto e provocare.
Qui la domanda e’: come fa una squadra a fare pena e poi trasformarsi la settimana dopo?
E ancora si crea polemica sulle discoteche e si pretendono scuse, come se il problema fosse la discoteca, come se i tifosi fossero tutti bischeri che vedono un giocatore in giro e gli sale il sangue alla testa.
Il sangue alla testa semmai sale quando ci sono dei professionisti che inspiegabilmente sembrano di una categoria inferiore, salvo poi tornare a giocare come SANNO.
Saro’ polemico io, non lo discuto, ma l’atteggiamento della societa’ mi sa tanto di “zitto e paga”. Se devo stare zitto e pagare allora guardo un altro sport, per esempio la formula uno.
Almeno in formula uno quando gli chiedono perche’ la macchina va piano hanno la decenza di inventarsi qualcosa di piu’ realistico di “sentono la pressione” o “stiamo facendo esperienza”. Nonostante briatore e compagnia non siano certo dei campioni di simpatia…
Aprile 26th, 2009 alle 20:34
nn sono assolutamente d’accordo. sara’ facile attaccare mencucci perche è fiorentino ecc…allora per lui facile ora chiedere le scuse dopo la magnifica prestazione di ieri. se non andava cosi avrebbe chiesto le scuse ugualmente?
e a parte tutto uno puo essere d’accordo o meno con lo striscione ma:
1 – che sette giorni fa non si scese in campo e ieri abbiamo fatto il mazzo alla roma è un dato di fatto. vorra dire che ci sara’ stato un supplemento di impegno
2 – i tifosi hanno il diritto di esprimere dissenso con giuste modalita. lo striscione di lunedi non è ne violento ne maleducato pertanto non vedo quale sia il problema; se non si accetta la minima critica e si invoca addirittura una specie di censura ci si rende patetici…c’e gia in italia chi non accetta critica e accetta solo plebisciti.
3 – se mencucci fa il permaloso allora non accetti i soldi che i sostenitori dello striscione contribuiscono a fargli guadagnare… nn mi pare che i tifosi che si son fatti 10 ore di pulman a udine abbian chiesto il rimborso dei soldi per la schifosa prestazione, quindi mencucci se ne stia zitto
Aprile 26th, 2009 alle 20:38
Mah….secondo me anche questo tuo post è molto triste.
Io credo che un grande dirigente non possa aspettare una vittoria suonante per levarsi i sassolini dalle scarpe.
Già, è vero…sto parlando di un grande dirigente mica di un mencucci qualsiasi!
Aprile 26th, 2009 alle 20:59
CHORDA SEMPER OBERRAT EADEM…
(dunque persevera?)
Intanto sono felicissimo e senza voce per il risultato. Ci voleva proprio, per rinfrancare noi tifosi e per la lotta champions. Questa il preambolo. Quanto a Lui, la mia l’ho già detta qualche giorno fa e non arretro di un millimetro, anzi rilancio con la riflessione che segue. Non credo che sia una persona in grado di gestire un ruolo “politico”, che investe la sfera della comunicazione, quella delle passioni e anche il portafogli. I fatti di questi giorni dimostrano che nel gioco delle parti sta superando il confine legittimo della difesa della società addentrandosi in una sterile polemica proprio quando la vittoria offriva l’opportunità di sorvolare( ergo, tacere!). E che avrebbe dovuto dire Cobolli Gigli per lo striscione messo dai gobbi a Vinovo?! Si vede anche come questa presidenza non abbia mai subito una contestazione in grande stile, altrimenti si sarebbero accorti della differenza fra una CIVILE PROTESTA e l’impossibilità di lasciare lo stadio perchè assediati dalla gente incarognita… Ne ricordo di memorabili. E siccome in questi anni tante cose sono cambiate, il tifo soprattutto credo che sia ingiusto chiedere il silenzio ai tifosi che con tanti sacrifici sorreggono il lussuoso carrozzone.(Le trasferte in Europa costano!)
Quindi ai John Travolta di noiartri che illuminano le notti fiorentine continueremo a chiedere a gran voce il rispetto della maglia! Per chiudere sul discorso delle intercettazioni, vediamo di non rigirare la frittata, quello che ha fatto anche se per obtorto collo rimane IMMORALE E ANTISPORTIVO. Se volevano fare i moralizzatori potevano andare a denunciare tutto al magistrato competente, chi sa che Woodcock non si appassionasse al caso, o no?!
No dico, ma il fatto di esser stati trattati a pesci in faccia da federazioni e palazzo per decine d’anni e tutto d’un tratto per una chiaccherata esser accostati ai gobbi come peggio ladri faccia piacere?! E’ una semplice leggerezza? A me personalmente ha fatto male quanto il fallimento.(l’ho tirata grossa?!).
Per il resto bisogna star contenti per esser tornati lassù in vetta, consapevoli dei sacrifici della società ma, questo non ci deve nemmeno impedire di sognare quel qualcosa in più, che sia ancora la musichetta o qualcosa da cucirsi sul petto!
Saluti a tutti!
Con il cuore si vince!
m
Aprile 26th, 2009 alle 21:09
Oh ragazzi via, ad Udine contro una squadra cento volte più in palla della Roma di ieri abbiamo giocato senza Montolivo e Melo e con Kuz completamente fuori forma. Non mi venite a parlare di trasformazioni perchè non ci sono state. Diciamo che ieri è andato tutto bene ad Udine no.
Detto questo, vi prego di parlare non per sentito dire. Se qualcuno ha visto qualche giocatore fare i bagordi allora lo dica, faccia nomi e cognomi e da lì si parte. Altrimenti mi spiace, ma sparare sul gruppo non va bene. Lo striscione è stato preso male per via della parola discoteca, la società l’ha detto forte e chiaro.
Ripeto quello che ho scritto ieri, c’è da qualche tempo un sottotraccia di nervosismo nella società. Da prima dello striscione. I motivi andrebbero chiesti a chi di dovere.
Aprile 26th, 2009 alle 21:28
Via David… lo striscione era giusto e lo sa anche Mencucci, solo che deve difendere un po’ la squadra, è normale… è il suo ruolo. Da qui ad insultarlo o ritirare fuori dei fatti successi nel 2005 ce ne passa. Ricordiamoci tutti che nella vicenda Calciopoli noi non ci s’entrava nulla e siamo stati ingiustamente penalizzati.
Tra l’altro ho anche già sentito qualche “tifoso” che s’è preso i meriti della vittoria di ieri sera per il fatto di aver scritto lo striscione (“Vedi che s’è fatto bene” oppure “Vedi che se la sono data una svegliata” oppure “Se un ci s’era noi a dagli la svegila” ecc. ecc.). Io la penso come Jovetich: lo striscione è stato uno stimolo, ma il grosso l’hanno fatto i ragazzi.
Aprile 26th, 2009 alle 21:31
Nulla di strano, il “continuiamo a farci del male” è un classico della tifoseria viola. Forse è stato pure sbagliato citare troppo quello striscione dandogli fin troppa importanza però Mencucci, è evidente, ha detto senza ipocrisie quello che pensano la proprietà, Corvino, Prandelli ed i giocatori. Quindi basta parlare di queste cavolate e andiamo oltre e pensiamo al Torino senza sottovalutarli che in casa ci han già battuto in Coppa Italia.
Aprile 26th, 2009 alle 21:32
David e Saverio per favore imparate l’inno, è mai possibile che ancora non lo sappiate? E’ doveroso da parte vostra studiarlo!!!! ciao con …..simpatia
forza viola da San Gimignano
Aprile 26th, 2009 alle 22:22
secondo me Mencucci ha perso una buona occasione per stare zitto, come del resto l’aveva già persa nel 2005. Un pò più di diplomazia che diamine. Che bisogno c’era di sottolineare il fatto dello striscione? mah!!!!
Aprile 26th, 2009 alle 22:37
caro David, per una volta non concordo con te! l’anello debole della catena al limite sono i tifosi, non certo mencucci! e poi, ma perchè con la fiorentina non è possibile esprimere dei pareri? esprimere delle opinioni? anche schiette e pungenti? uno striscione fa parte del gioco! oppure è vietato? fatemi rinascere giocatore, e mette tutti gli striscioni che volete, non finirei mai di ringraziare stampa e tifosi, perchè grazie a loro, gioco, mi diverto, e guadagno tanto da essere un grande privilegiato. ma benvengono tutti gli striscioni possibili se dall’altro lato c’è una tifoseria matura non violenta anche se di palato fine e con la voglia di vincere qualcosa dopo decenni!
RISPOSTA
Non ci siamo capiti: io sullo striscione confesso di non avere un’idea precisa, ma quello che ho scritto si riferisce alla scorciatoia di considerare Mencucci il cattivo di turno quando quello che pensa lui sullo striscione lo pensano pure gli alti e altri vertici della Fiorentina.
Tutto qui, ciao
David
Aprile 26th, 2009 alle 22:39
EVVIVA LA VIOLA. IERI LA FIORENTINA HA GIOCATO UNA PARTITA MAIUSCOLA.
AD UN CERTO PUNTO NEL SECONDO TEMPO QUANDO HANNO FATTO GIRARE LA PALLA MI SEMBRAVA MEGLIO DELL’INTER, CON UNA ACCADEMIA MEGLIO DELL’INTER.
PECCATO AVER AVUTO PROBLEMI FISICI E MOLTI GIOCATORI CARDINI INFORTUNATI (VEDI SANTANA-MUTU- MARTINO JORGENSEN) PERO’ SE AVESSIMO AVUTO LA FORTE CONVINZIONE E MOTIVAZIONE DI IERI SERA POTEVAMO LOTTARE PER I PRIMI POSTI .
SE LA FORZA DEL GRUPPO UNITO IN CAMPO HA DATO MAGGIORI MOTIVAZIONI E STIMOLI SPERIAMO CHE IN FUTURO LE COSE MIGLIORINO.
VIVA IL GRUPPO DEI CALCIATORI CHE CI HA MESSO IL CUORE E IL BUON SVILUPPO DI GIOCO.
BISOGNA STARE ATTENTI AL TORINO.
IO HO FATTO SCOMMESSA CON MIO CUGINO E MIO ZIO DI 5 EURO CHE “GILA” NELLE ULTIME 5 PARTITE SEGNI ALTRI 4 O 5 RETI E ARRIVI FINO A 23 RETI.
COMUNQUE LE 18 RETI DEL “GILA” MESSE INSIEME A QUELLE 13 RETI DEL “FENOMENO” MUTU IN TOTALE FANNO 31 RETI E MI SEMBRANO TANTISSIME PER QUESTA BELLA STAGIONE. ANCORA E PER SEMPRE FORZA VIOLA E FORZA “GILA”. ALESSIO 25 ANTELLA.
Aprile 26th, 2009 alle 23:37
Ciao David, mi trovo molto spesso d’accordo con te, ma questa volta no. L’intervento di Mencucci di ieri sera e’ stata l’unica nota stonata di una serata perfetta e da incorniciare e che mi fa “vendicare” il 4 a 1 subito a Roma all’epoca di Malesani quando il Bati sbaglio’ anche un rigore… Ero a Roma quel giorno…Ma qui sto uscendo fuori tema! Lo striscione di lunedì scorso non si puo’ considerare una contestazione, era soltanto un modo di dare una sveglia, una sterzata ad una strada che stava diventando sbalgliata, e la sterzata è arrivata, eccome se e’ arrivata, e, secondo me, grazie un po’ anche a quello striscione. Indifendibile secondo me Mencucci e non capisco questo tuo intervento un po’ troppo filoaziendalista in sua difesa…..
RISPOSTA
Non ci siamo capiti: io sullo striscione confesso di non avere un’idea precisa, ma quello che ho scritto si riferisce alla scorciatoia di considerare Mencucci il cattivo di turno quando quello che pensa lui sullo striscione lo pensano pure gli alti e altri vertici della Fiorentina.
Quanto al filo-aziendalista… beh, tre giorni fa la Fiorentina ha sparato a palle incatenate e completamente fuori luogo su Radio Blu, fai te…
Tutto qui, ciao
David
Aprile 26th, 2009 alle 23:45
che lo striscione sia servito a scatenare una reazione ci sta.
Ma questo non toglie che il contentuto dello stesso potesse essere fuori luogo..
E alla fine è quello che hanno detto i nostri dirigenti.. queste sono polemiche che erano pronte a partire da tempo, altro che frasi sullo striscione!
Prima della partita qualcuno dava già contro Mencucci..
E allora di che stiamo parlando?
Aprile 27th, 2009 alle 01:22
Non si possono negare i bei risultati di questi anni. Tanti obiettivi raggiunti. Tanti campioni nelle nostre fila. Tanta gioia recuperata grazie a tante scelte giuste,gente perbene. Tanti progetti belli,e ripeto,RISULTATI STREPITOSI.
Ma gli abbiamo cantato “sotto la curva,ragazzi sotto la curva” e non sono venuti. Abbiamo fatto trasferte ovunque e più della metà delle volte neanche sono venuti a salutarci. Hanno giocato tutto l’anno molto male. Abbiamo fatto figuracce in molti campi,collezionando tantissime sconfitte. Brutta figura in Champions e orrida figura in Coppa Italia. Abbiamo provato ad esprimere dissenso con qualche fischio e Montolivo prima e Osvaldo poi (oltre a Mutu l’anno scorso) ci hanno zittito e trattato male. Abbiamo provato ad esprimere dissenso con uno striscione comunque non maleducato e ci dicono che dobbiamo chiedere scusa. Abbiamo speso,cantato,fatto km per tutto l’anno e non possiamo neanche parlare.
E’ bello che tutto questo sia accaduto nel suo culmine proprio in una giornata come il 25 aprile,giorno della Liberazione. Giorno di libertà. Concetto che evidentemente è davvero molto poco chiaro a tutti. Qui si è perso il contatto con la realtà,e con la realtà della gente che viene a vedere le partite. Coi problemi veri della vita. QUESTI PERMALOSETTI DA DUE LIRE CI INSEGNANO A VIVERE E A COMPORTARCI. Tutti,nessuno escluso. Ma li ringrazio tanto. Senza di loro noi non esisteremmo neanche,ci sarebbero suicidi di massa. La prossima volta mi inginocchierò nel caso dovessi vedere un calciatore o un dirigente della Fiorentina,gli chiederò di calpestarmi.
Credo proprio che in questo paese non si stia toccando il fondo. Io credo che si stia scavando. QUI CI SI STA DIMENTICANDO DI CHI RISCUOTE E DI CHI PAGA. Qui ci si dimentica che i campioi sono liberi da 7 mesi e nessuno fa partire i lavori,e voi giornalisti lo sapete il perché. Perché vogliono avere un accordo ancora più vantaggioso col comune,che ancora evidentemente non hanno. Qui c’è l’elezione a sindaco e invece di parlare di come potrà ripartire Firenze da questa crisi si parla solo di questa fantomatica Cittadella Viola. Qui siamo la squadra “Fair Play” e facciamo a cazzotti,facciamo gol di mano e ci lamentiamo degli arbitri. Ma lo facciamo con molto fair play. Qui ci sarebbero da domandare tante cose alla dirigenza ma non lo si può fare,sennò Mencucci si arrabbia o peggio, Corvino fa la lista dei cattivi e risponde male a tutti…. Questa è la libertà che c’è oggi qui a Firenze. La libertà di non poter dissentire,di non voler domandare,di non voler comunicare. Beh,meno male s’è vinto. Come dice Prandelli, “a Udine s’è fatto 7 tiri senza prendere mai la porta. Oggi al primo tipo,s’è fatto gol”. 7 tiri di che,di sigaretta? Benvenuti nel mondo dell’apparenza,nel mondo dei sogni,Firenze,Toscana,Italia. Dove i tifosi scrivono male gli striscioni,e riempiono i miliardari di cattivi pensieri e brutte tensioni.
Aprile 27th, 2009 alle 01:40
Secondo me la gente dovrebbe abbassare un po’ la cresta e riflettere sul fatto che se due o quattro mitomani si possono permettere di dire quello che vogliono con uno striscione (messo di notte come i ladri) maggior titolo ha Mencucci di dire la sua, sia per la carica che ha in Fiorentina, sia perché almeno lui ci mette la faccia in ciò che dice.
Diffido anche gli autori degli striscioni e i loro accoliti (che quì pullulano) dal prendersi meriti non loro.
Prandelli dopo Udine disse che ci sarebbe stato un pronto riscatto, questa promessa è valsa molto di più di mille bischerate da bar.
Aprile 27th, 2009 alle 01:44
David mi puoi anche censurare ma a Firenze molta gente ha incontrato spesso “qualche” giocatore della Fiorentina,il qualche è tra virgolette perchè poi si sà di chi stiamo parlando,in condizioni pietose!
Se ti ubriachi il mercoledì o il giovedì mi dici come lo fai l’allenamento il giorno dopo..?
Secondo me queste cose le sapete anche voi della radio e anche la società..ma visto il solito perbenismo non si può dire che è vero quello che c’è scritto nello striscione!
RISPOSTA
Non ci siamo capiti: io sullo striscione confesso di non avere un’idea precisa, ma quello che ho scritto si riferisce alla scorciatoia di considerare Mencucci il cattivo di turno quando quello che pensa lui sullo striscione lo pensano pure gli alti e altri vertici della Fiorentina.
Tutto qui, ciao
David
Aprile 27th, 2009 alle 01:51
Se leggete quello che ho scritto su Fiorentina-Roma, passerò per incompetente, per sfiduciato e per altre cose che non mi attribuisco per auto-benevolenza ma che meriterei. Abbiamo fatto una partita fantastica e ci siamo meritati tutto quello che abbiamo fatto. Sono felice per Vargas, perchè quello è il suo ruolo e mi sembra chiaro, perchè avere due mancini puri sulla sinistra è un privilegio di cui non ci possiamo privare. Vorrei anche spendere una parolina anche due, per Gila che è secondo me il centravanti più forte d’Italia e ieri lo ha dimostrato, due reti e mezzo, un rovesciata con rigore annesso e un lavoro straordinario che nessuno sottolinea mai, ma questo fa 50km a partita. Jovetic migliore in campo. E complimenti ai tifosi romani. Io sono in maratona e due bombe carta le ho sentite con le mie orecchie e col mio naso, perchè nel lontanto 1996 ne ho tirata una, in una valle senza gente e non allo stadio, ma siccome le ho usate so che botto fanno e so quanto puzzano. I signori romani ne hanno gettate due, e qua mi lego al discorso del signor Mencucci che in qualità di amministratore delegato conosceva gli accordi con la questura. 300 romani e più sono entrati in maratona dopo il gol di Vargas, mentre da fuori cercavano di forzare le porte del settore ospiti. Il signor Mencucci parla di scuse per lo striscione, a me non interessano le sue per calciopoli perchè qualunque cosa abbia fatto, lo ha fatto per salvare la mia e sua squadra da un accanimento assurdo del Palazzo dell’epoca. Io gli chiedo le scuse per il fatto che non ho potuto vedere la partita dal mio posto in Maratona, non perchè i romani me lo abbiano preso ma perchè hanno creato paura alla gente.. E ora siamo pari. Per cortesia, io chiedo scusa per la poca fiducia nella squadra, ero sicuro che ieri sera avremmo preso al massimo un pari. Invece ci ritroviamo quarti. Com’è strano il calcio, questo quarto posto adesso, dopo tutte le difficoltà che abbiamo passato, è possibile. Dai, tutti uniti, e via!
Aprile 27th, 2009 alle 03:54
LA VITTORIA DI IERI SI DEVE ANCHE ALLO STRISCIONE E QUELLA DELLE DISCORTECHE NON E’ UNA VOCE. RICORDATI CHE L’ETA’ MEDIA DELLA FIESOLE E’ QUELLA DI RAGAZZI CHE FREQUENTANO LOCALI NOTTURNI E SE NE PARLAVA GIA’ AI TEMPI DI ”MR. COLLE BERETO” Toni. FINO A CHE LA CRITICA NON E’ DISTRUTTIVA VA’ ACCETTATA E SE C’E’ QUALCUNO CHE DEVE CHIEDERE SCUSA E’ LA SOCIETA’ NON CERTO NOI TIFOSI.
RISPOSTA
Non ci siamo capiti: io sullo striscione confesso di non avere un’idea precisa, ma quello che ho scritto si riferisce alla scorciatoia di considerare Mencucci il cattivo di turno quando quello che pensa lui sullo striscione lo pensano pure gli alti e altri vertici della Fiorentina.
Tutto qui, ciao
David
Aprile 27th, 2009 alle 06:59
In discoteca c’andavano anche anno, e anche l’anno prima, e l’anno prima ancora…se il riferimento voleva essere che dovevano tirare fuori gli attributi, secondo me l’esempio è stato sbagliato (senza poi dire che stiamo parlando di una squadra che comunque è tra le prime quattro, non tra le ultime quattro).Che questa squadra abbia nella mancanza di carattere il suo tallone di achille, è risaputo (se ne parla ormai da anni) e credo che in parte sia anche dovuto al DNA della società e dell’ allenatore (e non mi riferisco a “fair play”)…trovo di pessimo gusto rinfacciare all’AD errori di gioventù commessi anni indietro.Di contro però inviterei un po’ tutta la dirigenza viola di smetterla con il solito refrain dei miracoli degli ultimi 4 anni.Nel calcio (e non solo nel calcio) si sa conta solo il presente e il futuro.
Aprile 27th, 2009 alle 07:19
Secondo me quello striscione ha fatto un gran bene. Sicuramente ha dato fastidio ed ha fatto tirar fuori le palline ad alcuni giocatori. Ovviamente parlo senza sapere cosa sarebbe successo se lo striscione non ci fosse stato o fosse stato diverso, però non reputo negativo il tentativo della tifoseria di dare una scossa all’ambiente, pur non condividendo i contenuti della contestazione. Mencucci è stato sincero è questo è positivo, purtroppo di solito la sincerità non paga.
P.s. Peccato che non ho potuto seguire il pre-partita di radio blu, avrei voluto sentire l’inno cantato da te e Pestuggia! Lo farete sentire al pentasport?
Aprile 27th, 2009 alle 07:37
IL Fine giustifica il mezzo. Se per farli correre e giocar bene servono gli striscioni che li mettono difronte alla loro responsabilita’ ben vengano. Avanti il prossimo striscione cosi’ si entra in Champion.
N.B In fondo lo striscione ha dato ragione
a noi.
Aprile 27th, 2009 alle 07:41
menucci tutte le volte che parla dice cose non condivisibili. le telfonate furono incredibili e non chiese mai scusa. in qualsiasi società del mondo sarebbe stato messo alla porta. E’ incredibile come ancora lavori per la Fiorentina, un vero mistero….
Aprile 27th, 2009 alle 07:46
mahh….polemiche sul nulla…su uno stricione e una frase di risposta…
sapete che vi dico: RILASSATEVI! e godetevi la Viola, che ra, se non ve ne foste accorti, è quarta…
Io sto con la Viola (tutta!)..
Aprile 27th, 2009 alle 07:55
Certo che in questo blog ci sono dei personaggi da richiudere al manicomio e che cercano la polemica ad ogni costo. Anche dopo un 4 a 1 alla Roma. Questi fanno dani piu della grandine. Roba da non credere e onestamente mi meraviglio anche di te David che gli dai importanza.
Aprile 27th, 2009 alle 08:22
Esula dal post: ieri sera ero al circolo con gli amici in attesa di vedere Liguori a Rete4; non solo non era presente in studio (bel gesto di sportività…). Dopo 2 ore e un quarto di chiacchiere sulla Juventus, il Milan e l’Inter il servizio sulla Fiorentina non è andato in onda. È UNA VERGOGNA!!! David, tu lavori nei media, potresti dire qualcosa alla radio per denunciare questo scandalo che va avanti ormai da anni: la Fiorentina dà troppo fastidio e tutti gli anni una cosiddetta grande squadra ci rimette e questo a loro non va bene. Tu cosa ne pensi?
Saluti viola a tutti.
Aprile 27th, 2009 alle 08:24
Mah, probabilmente hai ragione a dire che Mencucci è l’anello debole e che certi attacchi sono piccoli regolamenti di conti fatti dietro una tastiera e non guardandosi in faccia.
Però, c’e’ un pero’. La proprietà, i dirigenti e l’allenatore sono assai fuori dalla realtà (ed il caso Cellerino lo dimostra): appena c’e’ una critica (ed io per esempio ne ho fatte pochissime in tre anni) si ricomincia con questa stucchevole solfa del 4to posto=scudetto, delle tensioni che non aiutano a crescere, del fatto che se non si fa la cittadella viola rimarremo a vita una squadretta, ecc…
Ma ecco, che cavolo deve fare allora un tifoso quando vede partite come quella di Udine o con il Chievo in casa? Ecco, Mencucci & c ci dicano dopo quante partite perse in maniera vergognosa possiamo fare qualche critica puntuale alla partita ed alla condizione della squadra perchè il “bonus” degli n-anni precedenti fatti alla grande è già scontato.
Tra l’altro, David, volevo ringraziarti: sei l’unico giornalista, dico l’unico, che dopo la partita con l’Udinese ha detto pubblicamente “basta con certi giocatori e certe prestazioni”. Immagino che parte dei casini mediatici della settimana scorsa derivino anche da quello.
Con stima
-r
Un abbraccio con stima
Aprile 27th, 2009 alle 08:27
Io mi sono riappacificato con la mia passione dopo una serata come quella di sabato (che poi serata è stato un after hour partito venerdì come quando ero un ragazzo), come quando fai all’amore dopo aver litigato.
Per la cronaca ho visto solo bandiere sventolare, si e no 10 azioni, ma ho cantato a squarciagola come tutti voi, perchè lo stadio sabato è stato degno della sua storia. Con questa gioia che ancora sento il resto passa in cavalleria, la squadra che non viene sotto la curva (permalosini…), la società che si ripicca… chi se ne frega, voi giocate sempre così, noi cantiamo sempre così… tutto il resto è noia.
P.S. GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Aprile 27th, 2009 alle 08:28
Come detto nel post-udine, la roma ha una difesa ridicola, e con la trovata di Spalletti di mettere casseti, non poteva ke finire così! per tutti quelli che hanno trascorso l’anno a polemizzare contro prandelli e corvino consiglio di andare sui siti dei tifosi giallorossi lì si possono sbizzarrire nel fare polemiche…..
Aprile 27th, 2009 alle 08:29
Lo striscione è stata una delle mosse più intelligenti e responsabili che una tifoseria avrebbe mai potuto fare:
Ha evitato contestazioni fisiche, ha evitato ddi fischiare gli allenamenti, ha evitato ogni altro tipo di contestazione, ma ha mandato un messaggio chiaro e semplice, POI SI E’ PRESENTATA IN MASSA ALLO STADIO!!!!! a cantare a squarciagola!!!!
Non capire tutto ciò da parte di Mencucci o chi per lui denota lo “spessore” di alcuni personaggi che bazzicano il mondo del calcio………
zachini
Aprile 27th, 2009 alle 08:30
Il rigore dato contro ad Udine e quello a favore non dato con la Roma. Ecco, il campionato della Fiorentina si può fotografare in questi due episodi. A prescindere dagli striscioni, dall’assetto della squadra, dalle checche isteriche, dai contestatori, dai Montolivo e i Melo, dai Corvino e i Pazzini, dagli infortuni e dalle Marbella……..il campionato della Fiorentina è tutto qui, anzi, direi, il CAMPIONATO E’ TUTTO QUI. La Fiorentina è veramente la seconda forza del campionato, più forte sicuramente della Juve e più forte del Milan ma per dimostrarlo deve giocare sempre da Manchester United o da Barcellona altrimenti non gli permettono di arrivare dove, in un’altra nazione, in un campionato anche più forte di quello Italiano, arriverebbe tranquillamente. E l’emblema di tutto questo è racchiuso proprio in quei due episodi che citavo all’inizio. Pensate voi che a parti invertite l’arbitro Banti, sabato sera, non avrebbe fischiato? E se al posto della Fiorentina ci fosse stato il Milan?
Ieri al Milan sono stati assegnati due rigori dubbi, ma è dall’inizio del campionato che viene agevolata dagli undici metri questa squadra, tra partite vinte di rigore, tra partite incarognitesi sullo 0 a 0 sbloccate da calcio di rigore e rigori contro non dati possiamo parlare almeno di 15 punti in più. E la Roma? Come fa a stare lì in classifica una squadra così? Se ci ricordiamo gli ultimi tre rigori dati a favore lo capiamo, certo, gli arbitri ti aiutano ma se sei in condizioni pietose di forma e di gioco c’è poco da fare, i suoi 8 / 10 punti regalati dagli arbitri cmq ci sono ma quest’anno non sono bastati (a parte che non è detta l’ultima parola, mancano ancora 5 partite, 15 punti in palio, chissà, vero Collina?). La verità è che “calciopoli” è passata ma non è mai finita, in palio ci sono tanti, troppi milioni di euro e allora se c’è un rigore dubbio a favore di una squadra che non sia Inter, Milan, Juve e Roma il dubbio diventa certezza che non lo sia, viceversa per queste quattro squadre il dubbio si tramuta in certezza che sia rigore. Sudditanza psicologica? No, programmazione a tavolino! Perdere 30 milioni per squadre indebitate come Milan e Roma significa non spendere sul mercato, significa contestazione dei tifosi, significa vendere Kaka o Aquilani e Mexses, potrebbe significare (volesse Dio) fallire e ricominciare dalla C2 (ma quando mai, alla squadra del Parlamento Italiano? Ma non se ne parla nemmeno, si verrebbe a creare un problema di ordine pubblico). Insomma, cari tifosi Viola, la Fiorentina non può giocare sempre a 1.000, alcune volte gioca a 900, a 800 e se ha di fronte l’Atalanta gli basta, se ha di fronte la Juve o il Milan no. Mettiamoci pure che quest’anno ha giocato a 500, e anche a 400 (Lazio a Roma, Palermo a Firenze) ma mettiamoci pure che se decidono di farti perdere ci riescono bene se non giochi al massimo (Siena, Cagliari, Lecce, Roma a Roma, Milan a Milano, Juve a Torino e ci metto anche Udine), se ci mettiamo anche la partita di Firenze con l’Inter fatevi due conti e poi mi dite se si doveva scrivere il famigerato striscione o se non conviene essere il più possibile attaccati alla squadra con quel tifo che solo sabato ho rivisto e che giustamente viene chiamato DODICESIMO UOMO.
Aprile 27th, 2009 alle 08:36
Il problema è che chiedere le scuse dei tifosi per un intervento sacrosanto e azzeccatissimo, come poi abbiamo visto tutti, è veramente, non solo poco intelligente, ma anche profondamente ingiusto. Mencucci purtroppo non è nuovo ad uscite sconsiderate, e comunque, la sua posizione è molto lontana da quella della società (perlomeno ufficialmente; se poi hanno fatto il giochino del poliziotto buono e di quello cattivo…), e anche Della Valle, sia nei toni, che nei contenuti è stato ben lungi dall’arrivare a chiedere le scuse dei tifosi…! E’ il vero grande problema di questa dirigenza (per altro validissima sotto molti punti di vista) iper suscettibile, allergica a qualsiasi tipo di critica, e un po’ troppo piena di sè…
Aprile 27th, 2009 alle 08:47
Vabbe se devono giocare cosi’ ogni volta facciamo mettere uno striscione a settimana(ovviamente scherzo)ora vediamo di non mollare che con il Toro sarà durissima…
Aprile 27th, 2009 alle 09:28
Dai, non facciamone una questione di stato! Possibile che da noi tutto debba finire in polemica? Lo striscione è stata una manifestazione di “rabbia amorosa” (con dei sottofondo di verità), l’uscita di Mencucci una manifestazione di “bischerata amorosa” (se la poteva risparmiare). Togliamo ad entrambe le parti la rabbia e la bischerata; resta l’amore per la Fiorentina, condiviso da tutti. Usiamolo per queste ultime 5 gare e per impostare un lavoro ancora migliore di quello svolto sin qui
dalla società. Dobbiamo avere fiducia nella società…poi se qualche volta scappa qualcosa sopra le righe, beh non facciamoci un romanzo sopra, perchè non esiste nè la malafede dei tifosi, nè quella dei ns. dirigenti.
Se poi tutto questo serve ai media per il loro lavoro, allora è un altro film.
Aprile 27th, 2009 alle 09:31
Presocoipunti, la seconda forza del campionato??? Ma quando??
In tante di quelle partite che citi ci siamo fregati da soli. Difesa altissima col lecce, come se dovessimo passeggiare con una squadra di lega pro. A milano e torino e’andata ancora peggio, come se sabato sera dopo il gol di vargas la roma non avesse fatto niente altro che tenere il pallone. Almeno nel primo tempo la roma delle occasioni per pareggiare le ha avute, noi con juve e milan non abbiamo prodotto assolutamente niente. La juve ha preso a schiaffi il real (che ad oggi e’ a 4 punti dal barca) in champions, e’ arrivata in semifinale di coppa italia, e’ stata seconda fino a poco tempo fa nonostante il numero impressionante di infortuni.
Anche sui favori arbitrali, chiedi a baptista che e’ stato fermato quando era in posizione piu’ che regolare. Vogliono derubarci ma mi sembra che gli riesca poco bene!
Io questo accanimento (o aiuto agli altri) non ce lo vedo e se a udine avessimo colto l’occasione saremmo stati a +9 sulla roma e +4 sul genoa.
15 punti regalati al milan mi sembrano tanti. Io al milan vedo gente che sa crossare, inzaghi che gioca con una voglia e una grinta che fa invidia ad un ragazzino, kaka’ che e’ di categoria superiore. Lo dissi quando avevamo gli stessi punti: quella squadra e’ molto meglio di quanto non si pensi.
Fino a sabato pomeriggio si infamavano i vari semioli, comotto, zauri, donadel, gobbi. Adesso leggendo il tuo post sembra che abbiamo una squadra di campioni del mondo!
Ci sono onesti giocatori, come gobbi e franco, ma non mi sogno di dire che valgono tanto quanto alcuni campioni di juve e milan.
Per me la verita’ e’ che quando scendi in campo devi sempre giocare al massimo delle tue possibilita’ perche’ nessun avversario ti regala nulla (la juve non ha pareggiato in casa col chievo? il milan non ha perso in casa col bologna? l’inter non e’ stata bloccata da squadre di basso livello?). E se qualche episodio ti penalizza, continua a giocare e dimostra di essere superiore. Sabato sera abbiamo continuato a giocare e i risultati si sono visti, rigori, fuorigioco, espulsioni e tutto il resto devono passare in secondo piano.
Il problema e’ che se la squadra dopo il gol di vargas avesse iniziato a fare schifo e la roma avesse pareggiato o vinto, saremmo tutti qui a lamentarsi del palazzo e dei favori.
In pratica se perdiamo e’ sempre colpa di altri, se vinciamo e’ la dimostrazione che quando abbiamo perso era davvero colpa del palazzo!
Mi sembra un po’ troppo facile ragionare in questo modo, ci credo che poi ci sia polemica per uno striscione… come possiamo anche solo osare criticare una squadra che e’ chiaramente la piu’ forte dell’universo e non vince per altre colpe (campini, stadio, pressione, arbitri, palazzi, giornalisti, tifosi della roma che si accoltellano, striscioni di tifosi, fischi allo stadio)? 😀
Aprile 27th, 2009 alle 09:34
Ghebbe sorvoliamo che sulla differenza fra libertà e liberazione potremmo star qui fino alla fine del prossimo campionato. Sorvoliamo.
Detto questo, il tuo discorso non fa una grinza se incastrato in un mondo perfetto, dove domanda e offerta si equivalgono alla perfezione. In quel mondo lì il tuo discorso sui tifosi che pagano e fanno chilometri non fa una piega, in questo, si sfascia alla prima “gara” per i diritti tv.
LA nostra serie A fa schifo, e non entriamo ora nel merito perchè serve a poco. Avevamo il campionato più bello del mondo e ora come interesse lo possiamo paragonare tranquillamente a quello francese. Davanti abbiamo inghilterra, spagna e sicuramente Germania, e non ti parlo solo di soldi ma anche di appeal.
Investire nel calcio italiano oggi è da suicidio, mentre farlo in quello inglese
se pur iperindebitato è moda e c’è la fila per farlo.
Tu vuoi rispetto per i tifosi che fanno chilometri ma ti scordi in che mondo viviamo e sopratutto tralasci completamente il contesto “calcio italiano”.
In questo contesto i Della Valle sono entrati con un’idea aziendale ben precisa, che è andata gambe all’aria quando è fallito il discorso “più soldi per tutti”, e a ruota quando l’appeal serie A è andato a farsi benedire.
Ora vivono in questo limbo fatto di dichiarazioni fatte nel primo tempo, con certi presupposti : “riportare le famiglie allo stadio”, “mettere al centro lo sport” e via ad andare, e un secondo tempo dove cambiati i presupposti (ripartizione collettiva) far quadrare i bilanci, e sopratutto VINCERE.
Si perchè gli spettatori viola, quello che fa chilometri, ha dimostrato che per lui tutti i concetti sopra sono decisamente subordinati al vincere.
Ora ti dicevo siamo nel limbo dello stadio, perchè un imprenditore, e capisco che il concetto non sia facilmente assimilabile dopo l’era Cecchi Gori deve fare quadrare i bilanci, e non lo puo’ più fare mettendo soltanto i soldi di tasca sua. Perchè se un tempo il calcio per i ricchi era un divertimento adesso ci si entra sopratutto per un’idea di business.
Il discorso di cui ti fai portavoce bilanci alla mano non esiste. Gli incassi degli spettatori sono una voce di minoranza, quelli del tifo “da striscione” poi ancora meno.
Alla luce di tutto questo i Della Valle dovrebbero mettersi a fare le barricate contro i loro operai, in uno spogliatoio che tu ci racconti “polveriera”, in un momento dove se questi non remano i Della Valle ci rimettono 30 milioni di Euro?
Questo il sottotraccia, l’apparenza è il solito tira e molla tra tifo e società. Con la differenza che il primo economicamente conta sempre meno. Almeno finchè non arriva lo stadio.
Aprile 27th, 2009 alle 09:42
Caro david,
ho sentito l’intervista a Corvino che hai fatto la settimana scorsa a Radio Blu. Adesso sei convinto che a questa dirigenza, comunque vada quest’anno, non si possa fare un processo ma, a fine anno, delle considerazioni conclusive?
Come vedi in 90 minuti gli scenari possano cambiare velocemente e chi ha ragione alle 15.00 non l’ha più alle 16.45 della stessa domenica.
Remiamo tutti dalla stessa parte fino alla fine.
Ciao.
Sonny
Aprile 27th, 2009 alle 10:05
OGGI DA ME C’E’ STATA LA RIUNIONE SINDACALE PER FAR PARTIRE LA CASSA INTEGRAZIONE. MI RACCOMANDO SE VEDETE MENCUCCI O QUALCHE ALTRO DIRIGENTE NON FATELI VENIRE DALLE MIE PARTI PERCHE’ QUI C’ERA TENSIONE E NON VORREI CHE GLI SI ATTACCASSE LA NOSTRA TENSIONE AL POVERO AMMINISTRATORE DELEGATO, CHE TRA LUI, I DIRIGENTI E I GIOCATORI, LA SOPPORTANO MALE.
LA PRESSIONE.
Detto questo, caro Rocco Riffredi, tu dovresti sapere che Firenze è la culla della moda e della pelletteria in Italia. I signori Della Valle investendo qui diventano il simbolo di una città con un ritorno pubblicitario straordinario, spazzando via altre firme che qua avevano investito molto.
Alla luce di quello che scrivi pare che i Della Valle siano dei benefattori che sono venuti qui a spendere e spandere solo per amore della Fiorentina e in piccola parte per latri motivi.
Beh, mi spiace rovinare il tuo castello di sabbia, ma questi (GIUSTAMENTE) sono venuti qui per un ritorno d’immagine, di pubblicità, di soldi.
E ripeto, giustamente, perché ci si muove solo se c’è un ritorno, altrimenti certe operazioni “a fondo perduto”, non le si fanno. Non esiste. Quindi quelo che fanno, stai tranquillo che è remunerato. Nel 2008 hanno promosso un bilancio che ha 60 milioni di euro di utili, e ti assicuro che nel 2008 gli utili li hanno fatti in pochi.
Il pubblico è sovrano in qualsiasi spettacolo.
A noi ci zittisce Mutu, Montolivo, Osvaldo, Mencucci, Prandelli, Della Valle, Corvino… Ci zittiscono tutti.
E ti pare giusto? Ti pare regolare? Un pubblico che non contesta mai e che ama e basta la propria squadra viene trattato così? Se si provavano a farlo a Torino un discorso come hanno fatto a noi, avevano i DRUGHI sotto casa vita natural durante.
I NOSTRI PERMALOSETTI.
I NOSTRI PERMALOSETTI TESI, PIENI DI TENSIONI E DI SETTIMANE DIFFICILI.
SARA’ BENE MI CHETI, PERCHE’ L’AMAREZZA E’ TANTA DI FRONTE A QUESTI DISCORSI.
Aprile 27th, 2009 alle 10:26
carissimo david ..occhi aperti sulle decisioni del giudice sportivo…scommettiamo che…
Aprile 27th, 2009 alle 10:32
mi dispiace leggere parole assurde di ghebbe (ma tranquillo è solo un mio pensiero)..parole di un astio che nn hanno senso..specie dopo sabato!Non capisco perchè ti scagli contro tutto e tutti veramente sembra che ti hanno fatto del male oppure forse sei solo arrabbiato perchè nn vinci il concorso viola fair(scherzo eh!?)
Cmq anche un altro compare storico di blog come birraio la pensa esattamente all’opposto di me…Confesso che anch’io nn so come pormi di fronte allo striscione e alla querelle mencucci…l’unica cosa che mi salta in testa è che nn si può contestare la squadra e per una vittoria risalire sul carro dei vincitori…
se siamo tifosi non siamo come i tanti giornalisti fiorentini della domenica(escludiamo david) che ieri ci ridavano in corsa per il 3 posto..e io mi chiedo..”ma come è possibile visto che fino a domenica scorsa s’era una squadra del cavolo che al massimo sarebbe arrivata sesta!?!?!?”
Mencucci forse esagera con i toni ma forse ha voluto rimandare al mittente le accuse di questi opinionisti/tifosi che hanno creato uno striscione ad arte per mettere le mani avanti…uno striscione strano per certi versi incomprensibile perchè per una partita persa (anche se male e nn giocata) nn si manda all’aria una stagione..visto e considerato che fino all’altro ieri cantavano “il fenomeno..”oppure “kuz kuz” ecc ecc…
Insomma c’era una fastidiosa “puzza di bruciato” (e non di bomba come dice fagotto..anzi a proposito a me piange il cuore vedere che la gente di maratona deve traslocare per colpa di quei maledetti burini!) su tutta la vicenda…
Io continuo a tenermi stretto la banda Corvino Prandelli Mencucci Della Valle…cmq chi vuole trovare qualcosa di meglio avanti c’è posto…
Aprile 27th, 2009 alle 10:35
Concordo pienamento con quanto hai scritto aggiungendo che gli stessi che oggi criticano l’operato di Mencucci o dei Della Valle, a quei tempi bubavano perchè dopo torti subiti la società non faceva niente e che sarebbe stato opportuno parlare con i vertici del calcio…cosa che puntualmente ha generato tutto il putiferio e il ns. convolgimento in calciopoli…
Aprile 27th, 2009 alle 10:38
X Fiorentinonero – Mi sa che ricordi male le partite di Milano e Torino. In quel trittico, ci metto anche il Lecce a Firenze, la Fiorentina venne scippata di almeno 7 punti. Ti ricordo i particolari: due gol in fuorigioco del Lecce; rigore non dato a Milano su Montolivo a pochi minuti dalla fine; rigore non dato su Jovetic sullo 0 a 0, gol negato a Gilardino per fuorigioco inesistente. Per tornare alla Roma sabato sera: e che doveva fare? Stava perdendo la partita della vita, io mica dico che non ha grandi giocatori ma se per caso dopo 4 minuti dal gol di Vargas l’arbitro da un rigore sacrosanto, la partita è finita lì; e dopo 20 minuti da il secondo rigore negato su Jovetic, la goleada prende forma prima e se al 45° espelle Cassetti per un fallo da ammonizione chiarissimo per la Roma finiva come a Manchester. A me sembra che tu voglia affermare a tutti i costi che la contestazione ha una sua ragione di esistere. Per me non è così pur tuttavia non dico che non sia giusto attuarla da quelli che la pensano come te, dico solo che conviene a noi tutti aspettare la fine di questo campionato e poi tirare le somme anche perchè i numeri fin qui raggiunti dalla squadra parlano chiaro, nel girone di ritorno questa è una squadra che viaggia a 1,9 punti a partita e nelle ultime 5 partite viaggia a 2,4 punti a partita (l’Inter a 1,6 – la Juve e la Roma a 1,2 ) , non mi sembra che ci sia tanto da contestare. Ciao
Aprile 27th, 2009 alle 10:40
Qualcuno accanto al nero dovrebbe scrivere bianco!!
Presocoipunti esprime anche il mio pensiero!!
Riguardatevi il fallo di cassetti su Jovetic sul finire del primo tempo, con cassetti giá ammunito.Guardatevi la posizione dell’arbitro..guardatevi la faccia dell’arbitro quando decide di fischiare la fine del primo tempo manca poco si ingoia il fischietto….pura e semplice mala fede , sbagliare sapendo di farlo!!!!
Guardatevi.. guardatevi..guardatevi….. mmm.. che vi guardate quel episodio lo hanno semplicemente fatto scomparire da tutte le sintesi della partita!!!
Troppo imbarazzante!!!
Saluti
SSLF
PS:
Se qualcuno riuscise a trovare una sintesi con l’episodio sopra descritto (io non ci sono riuscito) potrebbe postarlo grazie.
Aprile 27th, 2009 alle 10:44
david sabato ero allo stadio e non ho potuto seguire la tua spettacolare radiocronaca..come faccio per poterla riascoltare?GRAZIE. FORZA VIOLA!!
Aprile 27th, 2009 alle 10:45
I tifosi (persone normali che lavorano con stipendi da 1000 euro al mese, che pagano e riempiono lo stadio) devono chiedere scusa ai giocatori (privilegiati pieni di soldi, il cui lavoro è un gioco)?????
MA SIAMO IMPAZZITI???????
Che Mencucci chieda scusa ai tifosi per l’uscita infelice!!!! ha ancora il coraggio di parlare dopo tutte le belle telefonate che ha fatto?
Questi privilegiati arricchiti che fanno i permalosi mi fanno imbestialire!
RIVOGLIO ANTONIO LA NOSTRA BANDIERA NELLA FIORENTINA
Aprile 27th, 2009 alle 10:48
ma basta ghebbe!!
se hai dei problemi personali nella tua vita privata nn è qui il posto dove venirli a esprimere…oltretutto ora se devi metterti a sindacare sul perchè i della valle sono a firenze!?!è vero..vai tranquillo che in toscana hanno un bel ritorno di immagine e strategicamente sono vicini alla terra per questioni di materie prime(e te lo dico con cognizione di causa)..ma fondamentalmente nn capisco cosa c’entra!?
se mencucci viene e parla di pressioni lui o corvino o prandelli è chiaro che si riferiscono a quello che gli compete…nn si può strumentalizzare ogni discorso ripetendo la litania “ehhh ma la gente nn arriva a fine mese..”
tu vuoi parlare di altre questioni per carità rispettabili..però nn è questo il luogo…
Aprile 27th, 2009 alle 10:55
Senza polemica ma più che la Fiorentina in toto sappiamo tutti benissimo Chi ha voluto sparare a palle incatenate su radioblu per la vicenda Cellerino.
Aprile 27th, 2009 alle 10:59
Grande Zachini,
è vero eravamo in massa e con la voce bella carica. E devo dire, io è tanto che critico la curva, che i cori partivano uno dietro l’altro, c’era un atmosfera d’altri tempi… l’aria intorno allo stadio era elettrica… per il resto, ricordo a tutti che qui la beneficenza non la fà nessuno, perchè alla fine la gente viene allo stadio solo quando ha voglia, e chi come me fà l’abbonamento da una vita (il prossimo anno sono 20) si ricorda che il numero di spettatori cambia in base agli umori, alle aspettative al gioco espresso… non siamo tutti sempre li a priori solo per sostenere la maglia (i tifosi per primi), non per essere retorico ma la partita più importante, quella che si doveva vincere a tutti i costi, champion contro lo Steaua, lo stadio era mezzo vuoto, volevano tutti vedere il Bayern, e non è solo la crisi perchè è così da sempre, è vero s’era a gualdo o a gubbio ma non di certo in 40mila. Quindi ognuno fà il suo, e se i DV ci fanno divertire facendo quadrare i conti e guadagnandoci ben venga. Quando chiedono 100 Ha per fare il progetto (100 Ha sono una città!!!) forse esagerano ma ad oggi a cosa siamo? a zero!!! Forse chiedono la luna per avere il minimo, ma eventualmente con tutto quello che ne verrebbe chi ci guadagna alla fine? Anche firenze secondo me, che ogni giorno che passa diventa sempre peggio, sporca ed inefficente, so che non piace sentirlo dire ma è la verità, basta pensare che Treviso ci sorpassa da 3 anni come incremento di visite legate al turismo museale!!! hanno un museo solo caxxxxxxxxo ma lo fanno funzionare!!!! Quindi sveglia tutti che il rinascimento è finito da un pezzo ora c’è da lavorare!!!! FORZA VIOLA SEMPRE (e scusate la digressione)
Aprile 27th, 2009 alle 11:00
Personalmente
ritengo invece proprio l’Amm.re Mencucci l’anello debole della dirignenza viola…e l’uscita di sabato sera mi e’ sembrata: fuori luogo, inappropriata, sbagliata in tempi modi forma e sostanza…in pratica ha proprio pisciato fuori dal vaso..
Facciamo cosi’, viste le prestazione “tecniche” della squadra di quest’anno chi avrebbe dovuto chiedere SCUSA piu’ volte quest’anno!? La squadra ( giocatori, societa’ e allenatore…) non l’ha mai fatto nemmeno dopo Roma (Lazio) dopo Siena dopo Cagliari dopo Palermo dopo Lecce e nemmeno dopo Udine!…quindi comunque sia (ripeto, almeno per quest’anno) i tifosi viola sono sicuramente a “credito” di scuse!
Aprile 27th, 2009 alle 11:09
I problemi che ho io caro berva non sono certo troppo gravi. Sono problemi comuni, normalissimi coi quali convivo da mesi come molti altri.
Io una dirigenza meglio di questa non l’avevo mai vista, ha operato molto bene e sono tutti stati sempre molto bravi al loro posto.
Ma negli ultimi 10 mesi, non appena QUALCOSA è andato storto (e ribadisco, poche cose, perché alla fine i risultati ci sono) e qualcuno si è permesso di opinare qualcosa sull’operato di qualcuno siamo stati trattati come dei poveri pezzenti che devono cantare e pagare e basta.
Ecco perché ho questo astio.
Noi non ci meritiamo di essere trattati così, perché se a Firenze c’è tutto questo interesse è solo perché ci siamo noi che amiamo così intensamente la nostra squadra e non perché ci sono loro.
SE NON C’ERANO LORO C’ERANO ALTRI, QUESTO SE LO DEVONO RICORDARE.
La gente in maratona per il 4° anno di fila da quando c’è Mencucci hanno dovuto traslocare e andarsi a sedere altrove perché rischiavano della propria incolumità. L’abbonamento costa mille euro!!! I tifosi di curva si fanno tutte le trasfertee sono sempre i primi ad esserci in tutte le gare!!!
E noi dovremmo chiedere scusa? Ma per cosa, scusate? Perché qualcuno ha provato ad opinare qualcosina?
Ma che siamo nel 1943 o nel 2009?
Se David domanda qualcosa a Corvino viene trattato come un ebete. Se qualcuno si prova a dire qualcosa a Mencucci viene censurato.
Se dopo una prova vergognosa come a Udine si fa uno striscione (E GUARDA CASO LA PARTITA DOPO SI SEMBRA IL BRASILE E SI VINCE 4-1) si deve chiedere scusa noi?
MA SCUSA DI COSA? CI DOBBIAMO SCUSARE PERCHE’ C’E’ LA LIBERTA’ (presunta) DI PENSIERO E A QUALCUNO QUESTO NON VA BENE??
Non lo so io, se per te questi atteggiamenti sono normali va bene, PER ME NO.
Aprile 27th, 2009 alle 11:13
ma perchè fare polemica su tutto??????
dopo la partita di udine noi tifosi ci siamo sentiti offesi dalla prestazione dei nostri e abbiamo esternato la nostra rabbia con quello striscione … a quel punto si son sentiti offesi squadra e società e possono dire quel che vogliono ma la reazione c’è stata … sabato come niente fosse siamo stati una cosa sola come non succedeva da tempo .. ed è stato puro delirio … in amore questo e altro!!!!!!!!!! xchè sia ben chiaro a tutti … la fiesole può essere pungente ma è sempre mossa dalla vera passione!!!!!
Aprile 27th, 2009 alle 11:15
GRANDE SANDRO MENCUCCI LUI NN E’ L’ANELLO DEBOLE DELLA VIOLA MA E’ L’ESEMPIO DELL’UOMO ONESTO E PER QUESTO CRITICATO E GLIELA VOLEVANO FARLA PAGARE MA LUI RESISTE. SE SIAMO E SI TORNA IN CHAMPIONS IL MERITO E’ ANCHE TUO SANDRO
Aprile 27th, 2009 alle 11:18
e aggiungo …. che il signor mencucci sabato sera ha sbagliato punto e basta …. i tifosi non hanno bisogno di chiedere scusa, hanno dimostrato sabato tutto il loro amore … e cmq chi ha la coscienza a posto non è stato sicuramente toccato da quello striscione, gli altri si daranno una regolata .. eppoi non mi pare d’aver sentito nessuno chiedere scusa x quell’orrenda prestazione di domenica scorsa!!!!!!
Aprile 27th, 2009 alle 11:21
…ma godiamoci la vittoria, che dopo la prestazione di Udine era almeno insperata.
Per lo striscione io sono coi tifosi e Mencucci poteva anche stare zitto visto che dalle dichiarazuioni dei Della Valle il pensiero della società sull’argomento era già chiaro.
Ciao,
Claudio
Aprile 27th, 2009 alle 11:25
Ho trovato appropriato il commento fatto dal sig. Prizio sulla richiesta di scuse da parte del dr. Mencucci,specialmente la parte che riguarda i fatti ci calciopoli.Ho ascoltato le famose telefonate (dal sito di Repubblica mi sembra) e i toni e i contenuti del colloquio fra l’Ad viola e il responsabile rappresentante toscano della Federazione mi sono sembrati,per usare un eufemismo, molto imbarazzanti.Credo che la proprietà fosse al corrente ed abbia,in qualche modo, appoggiato e condiviso quei toni e quei contenuti,pertanto anch’essa è pienamente responsabile di quanto accaduto (il grado di responsabilità penale verrà stabilito dal processo in corso mentre quello della responsabilità sportiva è stato ampiamente definito e,giusto o sbagliato lo si consideri,sanzionato).Concludendo ritengo che l’uscita del dr. Mencucci sia,perlomeno, infelice e inappropriata anche tenendo conto che dietro di lui ci sono tutti i componenti della dirigenza.Infine trovo un pò “pilatesca” o “cerchiobottista” la sua affermazione di non avere una opinione sullo striscione dei tifosi.Saluti.
Aprile 27th, 2009 alle 11:33
Mencucci ha detto in pratica che se fosse stato un tifoso di quelli che ha scritto lo striscione dopo a partita avrebbe chiesto scusa. Mi sembra che non abbia detto niente di male anzi…., Ieri ad una trasmissione ( dove partecipa sempre un tizio di nome Leonardo Petri che ha tirato fuori che Mencucci si sarebbe dovuto vergognare per le telefonate del 2005. Beh penso che se Petri è tifoso della fiorentina, ma non credo sono io che mi vergogno per lui. e lui si dovrebbe cergogbare quando su canale 10 fa quella trasmissione demenziale con Ilaria masini con battutine sciapite e con quelle risatine che parlano da olo) un tizio ha detto che la fiorentina é dei fiorentini e della città e quindi loro possono fare quello che vogliono mentre la dirigenza ( questo lo aggiungo io che tira fuori i soldi deve stare zitta e buona e non difendere i propri tesserati).
la critica é giusta, ma se non si hanno prove, diventa offensiva quando si da ad intendere che ad uddine abbiano perso perchè i giocatori non sono seri e vanno in discoteca ( allora visti i risultati degli ultimi anni in discoteca ci vanno raramenet). Cmq questa non é critica costruttiva ma offensiva. E’ come sei Guetta sbagliasse una radiocronca e io attacco uno striscione con su scritto : radio blu merita rispetto guetta meno ganze anzichè scrivere Guetta hai fatto una brutta radiocronca non me lo aspettavo fai meglio la prossima volta
Aprile 27th, 2009 alle 11:39
Presocoipunti:
A me vengono in mente le partite col palermo e col chievo, ma stai sicuro che qualche fuorigioco dubbio, qualche regalo (non mi sovviene in quale partita recente uno dei nostri fu salvato da una esplulsione che ci stava) lo trovi senza problemi in 38 partite.
Non sono uno di quelli che dice che a fine campionato poggio e buca fa pari, puo’ benissimo fare poggio o fare buca.
Sono pero’ uno di quelli che dice che gli errori si distribuiscono in modo casuale, vedi i macroscopici errori in genoa roma. Io non vedo questo diabolico disegno, cosi’ come non lo vedevo l’anno scorso quando tutti dicevano che il milan era destinato alla champions, quando si diceva che il napoli li avrebbe fatti vincere perche’ era una squadra mediaset premium e cosi’ via. L’anno scorso si sono vinte partite da 0-0 con rigorini, non mi sono certo sentito un ladro per questo. Non mi sento un grande ladro nel dopo chievo, perche’ queste cose capitano. A TUTTI.
Se dopo 38 partite perdi il quarto posto per un paio di punti e’ facile dire che la colpa e’ dell’arbitro. Magari pero’ la colpa poteva essere del fenomeno di monsummano che si e’ mangiato dei gol da urlo o di una difesa che ha preso un gol da polli con la samp a tempo praticamente scaduto. Invece ci siamo dovuti affidare al napoli che senza aver alcuna particolare motivazione ha onorato l’impegno. Se il napoli avesse perso si sarebbe tirato in ballo il governo e le tv, come se il napoli non potesse semplicemente perdere senza che ci fossero dietro furti o complotti!!!
Nel contesto di un campionato la differenza puo’ farla un infortunio, un gol sbagliato, una papera del portiere, un errore dell’arbitro. La differenza tra me e te e’ che io penso che queste cose succedano a tutti, tu sembri credere che solo ed esclusivamente noi siamo bersagliati.
Questo discorso mi piace poco perche’ porta a fare delle considerazioni completamente errate. Ci hanno rubato 7 punti? 58+7 = 65. Prandelli dice che i campini valgono altri 7/8 punti? 65+8=73.
Quanti punti ha l’inter? 72.
Se questo discorso fosse buono, cioe’ se solo noi veniamo penalizzati e se i campini valessero 7/8 punti vorrebbe dire che noi ad oggi saremmo primi in classifica se non subissimo furti e se il comune non affossasse il progetto dei della valle.
Questa per me e’ una castroneria, ci sono almeno 3 squadre MOLTO PIU’ FORTI DI NOI.
Secondo questo principio del complotto a tutti i costi, perche’ nessuno dice che il comune e’ antifiorentina? Perche’ nessuno si azzarda a fare discorsi sulla volonta’ del comune di affossare la fiorentina? Perche’ nessuno dice che questa gente che c’e’ a palazzo vecchio ci ha rubato 7 punti e che quindi non costruiranno mai lo stadio?
Perche’ il comune e’ di sinistra e il governo e’ di destra. E firenze e’ una citta’ di sinistra.
Allora vedi che non c’e’ onesta’ intellettuale? Vedi che si mischia a sproposito la politica col calcio, si fa del vittimismo senza guardare cose visibili a tutti, cioe’ che questa squadra non e’ costante dall’inizio del campionato!
Di chi e’ la colpa se prandelli per 7 mesi ha tenuto vargas in un ruolo non suo? Di chi e’ la colpa se abbiamo usato un modulo in cui nessuno era in grado di sostituire santana (che tra l’altro si prendeva offese continuamente, quindi non doveva giocare cosi’ bene)? Ti dimentichi che spesso la squadra non ha espresso gioco e facevamo solo cross dalla trequarti!
E’ colpa di berlusconi, di domenici, dell’arbitro, dei tifosi, del casms, di collina, dei romanisti che si accoltellano, della parola “discoteca”, delle domande di guetta a corvino, di sandrelli, della pressione.
Insomma ho capito, il capro espiatorio si trova sempre basta che questo non lavori per la fiorentina senno’ si commette reato di lesa maesta’.
Sulla partita, per rispondere anche a ramas, lo so anche io che l’arbitro ci ha messo del suo. Vorrei chiedervi se secondo voi la squadra ha giocato come a udine.
O se non vogliamo parlare di risultati, la squadra di sabato era la stessa di quella contro la lazio a firenze, dove siamo stati presi a pallate per 85 minuti?
Io sono dell’idea che tu intanto fai il tuo, POI andiamo a vedere l’arbitraggio e gli episodi.
Per farla breve (mi scuso per la logorroicita’ dei miei post), secondo me a milano e torino abbiamo prodotto molto poco. Guardare gli episodi va bene, a patto di guardare anche il non gioco. Altrimenti non si fa una analisi, ma del vittimismo.
Si parla di contestazione, ma andate a vedere cosa stanno facendo a torino o cosa hanno fatto a roma!!!
Qui si sta facendo polemica PER UNO STRISCIONE, no dico.. uno striscione!!!
Io ho sempre detto che sono contento della societa’ e che i conti si fanno alla fine (e per la 30ma volta scrivo che spero in una riconferma di prandelli e corvino), ma un conto e’ chiedere ai tifosi di valutare un campionato o 3-4 campionati, un conto e’ pretendere di abolire ogni critica, anche quando la squadra gioca male!!!
Nel primo caso sono d’accordo, nel secondo non riesco ad accettare il comportamento di questa societa’.
Aprile 27th, 2009 alle 11:48
Caro padrone di casa, non ho capito il titolo del post..”Facile Attaccare Mencucci” !!!
Facile perchè è portatore di un handicap e quindi non è in grado di reagire verbalmente come vorrebbe ?? Mencucci viene attaccato per ciò che ha detto e per come lo ha detto. Punto e basta !!! Certo, anche ADV e Corvino hanno manifestato una certa stizza ma almeno loro hanno avuto il garbo di usare modi e termini diversi; non hanno richiesto le scuse di nessuno e sono stati molto più rispettosi del nostro AD. La risposta al tuo post è solo questa ma credo che anche tu la sapessi no ?? Sei tutto tranne che sciocco.
Una sortita di pessimo gusto, arrogante, fuori luogo ed inopportuna verso dei tifosi che senza se e senza ma si sono messi nelle mani di coloro che lo pagano ed hanno seguito ciecamente le loro direttive. Potrei perdonare un’uscita fuori luogo dei “marchigiani” Della Valle ma non posso accettarla dal “fiorentino” Mencucci…che dovrebbe conoscere lo “spirito” fiorentino; per nessun motivo. Se fosse un fiorentino vero non aspetterebbe oltre a chiarire le sue parole !!!! Ghebbe ti capisco ma calmati altrimenti ti prende “un corpo” !!!!
Aprile 27th, 2009 alle 11:54
A scanso di equivoci non penso che il comune sia antifiorentina, penso sia una fandonia esattamente come la storia napoli-mediaset premium-governo-milan.
Aprile 27th, 2009 alle 11:54
Penso che non valga assolutamente la pena rinfocolare certe polemiche. Mi chiedo pero’ quale modo piu’ civile avrebbe dovuto trovare una tifoseria per esprimere il proprio sconcerto davanti alla “inesplicabile” prova di Udine, che
alla luce della prestazione di sabato risulta ancora piu’ inesplicabile: almeno di questo penso debba essere dato atto ai tifosi. Se sono certo, come scrive Davide, che Mencucci esprime in modo meno diplomatico il pensiero della Societa’ tutta, e’ bene pero’ che sia anche chiaro che quello striscione esprime il pensiero dei tifosi, che non capiscono come si possa passare dalle stalle alle stelle in sei giorni. E non e’ tanto una questione di rsultato, ma di approccio mentale. Non escludo che a Udine si sarebbe perso comunque (poi se ti danno contro dei rigori come quello di Gamberini c’e’ poco da fare), ma era
assolutamente evidente che la’ la Viola
non era mai scesa in campo e nessuno sa
perche’. A tale proposito l’ unico che
avrebbe dovuto fare a meno di prenderci per i fondelli e’ il prode Cesare che ci ha dato come spiegazione lo stress da risultato conseguente alla sconfitta del Genoa: sia Freud che Jung si sono rivolati nella tomba per un uso cosi’ mistificato della psicologia.
Aprile 27th, 2009 alle 11:54
Oh Ghebbe tutti abbiamo più o meno problemi, a me Mencucci un garba per niente ma montare una polemica per un intervista! Da te, persna di Curva un me lo aspettavo… questo post è per gente come il Guetta e chi va in tribuna o per il pensionato che segue la viola… non per il curvaiolo che deve pensare a cantare. C
Aprile 27th, 2009 alle 11:55
Va bene, discutere di calcio e dintorni è un divertimento, ma ragazzi, non drammatizziamo. Possibile che per ogni bischerata si debba tirare le budella di fuori?
La vicenda sriscione e contro replica secondo me fa parte della normale dialettica in un ambiente, tutto sommato, sano. Pigliamola con un po’ di leggerezza. Nessuno saprà mai se lo striscione sia stato inutile o se sia servito alla riscossa, tutti resteranno della propria idea.
Comunque, credo che la discoteca in sè conti poco – e se lo dice il mister…. – semmai è stato poco furbo, da parte di alcuni calciatori, farsi vedere a tirare tardi dopo qualche sconfitta, come diceva Merlo ieri sera alla tv.
Per il resto, non sciupiamoci il gusto pieno di questa vittoria con sorpasso, ottenuta anche contro l’arbitro, il palazzo, gli umori e gli auspici dell’Italia pallonara, alla quale è evidente che stiamo sul gozzo.
Questo voglio dire, abbiamo così tanti nemici che ci remano contro all’esterno, che noi dovremmo essere più uniti e saggi. Poi, abbiamo tutto giugno per leticare fra noi.
Forza Viola, li stupiremo tutti e rosicheranno ‘na cifra, romani e strisciati, anche quest’anno.
P.s. Grande partita di Montolivo, mi pare…
Aprile 27th, 2009 alle 12:01
Lo striscione era talmente fuori luogo che sono totalmente d’accordo con Mencucci.
Aprile 27th, 2009 alle 12:04
Caro Ghebbe,
mi sa che dovresti ricordarti tu che, “se non c’erano loro”, di altri ce n’erano ben pochi. O te ne sei dimenticato? E, se al posto dei Della Valle ci fosse stato qualcun altro, molto probabilmente a quest’ora eravamo al posto del Bologna (ammesso che in A ci fossimo tornati), oppure a fare il saliscendi tra la A e la B come l’Empoli..
Una società calcistica mette in vendita uno spettacolo. Nessuno ti obbliga ad acquistarne il biglietto e ad andare a vederlo, se tale spettacolo non è di tuo gradimento . E’ questo il diritto del pubblico e l’unica arma a sua disposizione, ovvero il recarsi a uno spettacolo oppure no.
E il fatto che i calciatori siano dei miliardari non è certo legato al pubblico che va allo stadio, com’è ampiamente dimostrato dalla bassa incidenza degli incassi da biglietteria sui bilanci delle società. Sai bene anche tu che è in larga parte legato agli sponsor, ai soldi delle TV eccetera; e, non ultimo, alla disponibilità economica dell’azionista di maggioranza.
Non è colpa dei calciatori se gran parte della gente ha stipendi da fame (così come non è colpa dei piloti di formula uno). Almeno si tratta di persone che, in certi casi, sanno fare qualcosa; non sapranno fare altro, ma giocare a calcio o guidare una macchina sì, e sono pagati per questo. Troppo, certo; ma questo è un altro discorso. Mi sembrano assai più ingiustificati i soldi dati, che so, ai protagonisti dei reality.
Le contestazioni di quest’anno, se permetti, mi sembrano ben poco ragionevoli, perché i numeri parlano da soli; stiamo mantenendo le posizioni degli ultimi anni, stiamo lottando per un obiettivo ben tangibile, non siamo a centroclassifica o più giù. Cosa sarebbe successo, se fossimo stati noi al posto dell’Udinese? Roghi in piazza? Assedio alla sede della società?
Quest’anno non ci sarà un gran gioco, ma intanto ci sono i punti e la posizione in classifica. Certo, piacerebbe a tutti avere questo e quello, ma bisogna anche sapersi accontentare di quel che c’è (e non è affatto poco). Il nascondersi dietro lo striscione (messo di notte, tra l’altro, come è già stato ricordato, e rigorosamente anonimo) può anche andare bene; ma, se così è, allo stesso modo non ci si può sorprendere se qualcuno della società – con nome e cognome, ed esponendosi in prima persona – ribatte piccato.
Se le botte si vogliono dare, bisognerebbe anche aspettarsi e accettare la reazione della controparte.
Aprile 27th, 2009 alle 12:26
Per fortuna che ci siamo noi a dare una scossa alla squadra quanda serve , la società mai lo ha fatto . Chissa come mai per la prima volta giovedì scorso non vi era nessun giocatore al Jab , avvenimento mai accaduto prima . E poi basta con questi permalosimsi ricorrenti e latenti , siamo a Firenze !!!!!
Aprile 27th, 2009 alle 12:35
E l’ha fatta di fuori il Signor Mencucci, come Prandelli, Corvino, Della Valle quando dicono che è tutto esagerato. Non c’è niente di esagerato nel passare dallo sconforto e critica per la prestazione della squadra a osannarla. E cosi’, fa parte del dna del calcio essere umorali e non avere equilibrio. Se ancora questi, che sono gli attori di questo sport, non l’hanno capito e son problemi loro.
Aprile 27th, 2009 alle 12:39
Oh Ghebbe tutti abbiamo più o meno problemi a casa; a me Mencucci un garba per niente ma montare una polemica per un intervista! Da te(ti rispondo perchè sei tra i più partecipi e mi sento tuo ‘amico’) persona di Curva un me lo aspettavo… questo post è per gente come il Guetta e chi va in tribuna o per il pensionato che segue la viola… non per il curvaiolo che deve pensare a cantare. Che in cuor suo dispiace aver attacato con lo striscione la squadra, ma allo stesso tempo sa di aver fatto bene. Di aver in qualche modo aiutato i ragazzi a vincere… o meglio la Viola a vincere, perchè è la maglia che conta. Mi importa poco dei giocatori, figurati dei dirigenti. Per me gli intoccabili sono solo i Della Valle e in questo momento Prandelli!
Io la penso come sasso, noi pensiamo a tifare come sabato(finalmente una curva -tutta- all’altezza, non straordinaria come in passato, ma all’altezza) e poi i risulatati vengono. Chi se ne frega dell’effetto reale dello striscione? L’importate è che si sia vinto! Di quello che dice Mencucci un me ne può fregà di meno in un momento così esaltante, forse il più esaltante della stagione… ma che problemi vai a cercare???(parlando di pallone) Cosa volevi, lotare per il secondo posto? Vorrei ricordare a te e agli altri che purtroppo non siamo quelli di sabato, e nemmeno quelli di udine, ma siamo quelli di genova(un mix tra le due partite).
Avanti che ci sono altre 5 finali!!!
Pensiamo solo a tifare, che ce nè bisogno!!! CIAO!
Aprile 27th, 2009 alle 12:43
Scusa Ghebbe, ti sento alterato oltremodo, parli di castello di sabbia e poi per controbattermi esageri il mio intervento dandomi sostanzialmente ragione. Parli per rabbia e sinceramente non ne capisco i motivi. Non è che ho molto da dire rispetto a quello che ti ho scritto prima anche perchè lo puntuallizzi tu in maniera sovraesposta. Rileggiti quello che ho scritto perchè sostanzialmente gridi le stesse cose che dico io, con la differenza che io le trovo logiche tu sei convinto del contrario.
Aprile 27th, 2009 alle 12:58
Secondo me ci sono 2 punti fondamentali su cui discutere:
1) Firenze è Firenze. Dopo una settimana a dir poco complicata e la mezza polemica (perchè uno striscione è un pezzo di stoffa scritto da 3/4 persone al max), dal primo minuto di Fiorentina-Roma, Firenze ha trainato la squadra che ama come mai si era visto quest’anno. Quindi trovo provinciale (visto che si accusano sempre i tifosi di questa malattia..la provincialità.) il rimarcare, il controbattere di gente che per dove è arrivata dovrebbe avere uno spiccato senso cognitivo e passare oltre.
2) Secondo me questa società ha bisogno di una figura carismatica che sia il tramite unico (o quasi) tra società-giocatori e il pubblico. Purtroppo l’immagine è diventata la parte più importante di questo sport; Mencucci sarà un ottimo dirigente, ma davanti a una telecamera fà venire l’orticaria, Corvino è un signor DS, ma quando parla mi risulta complicato seguirlo. Voglio un miscuglio di Bonaiuti-Capezzone-Vito, ma facenti le veci della Fiorentina 😀
Saluti
Aprile 27th, 2009 alle 13:15
OT:
Avete visto la domenica sportiva ieri sera? Perchè volevo sapere quale partita ha visto quel simpaticone di Tombolini, che tutte le domeniche sera ci allieta con i suoi siparietti con l’altro simpaticone di collovati. Nell’esaminare i fatti da moviola ha inserito un presunto rigore non fischiato alla roma, proprio su Batista durante il primo tempo. Ha fatto vedere in maniera netta che il giocatore romanista era partito in gioco ecc ecc. Peccato che l’azione sia ripresa con una punizione a centrocampo per la Fiorentina in quanto il signor pupone aveva commesso fallo prima di effettuare il passaggio per Batista. Tanto è vero che il batista s’è preso di scemo da tutta la curva per il suo bellissimo carpiato a gioco fermo.
Che giornalai competenti.
Aprile 27th, 2009 alle 13:19
FIORENTINONERO SINDACO!!!!
Aprile 27th, 2009 alle 13:20
Che mencucci abbia usato modi e tempi fori luogo e’ assodato, la mia domanda e’ questa
se fiorentina-roma finiva 1-4 avrebbe fatto la stessa affermazione?
Aprile 27th, 2009 alle 13:20
Ghebbe, tu lavorerai anche, ma a me sembra che tu sia sempre a scrivere sul blog, e mica poco poi…dei poemi! Sono comunque in linea di massima d’accordo con te. Mi sembra che qualcuno in società si sia montato il capo, speriamo bene. Eccessivi due giorni di libertà ai giocatori che in fondo hanno vinto una partita, mica uno scudetto o una coppa!
Aprile 27th, 2009 alle 13:21
concordo con Ghebbe…aggiungo solo che la stessa Curva Fiesole non è più quella di una volta…non esiste più libertà di opinione nemmeno li…esiste davvero solo la libertà di non poter dissentire…vivaiddio allora se siamo stati ancora in grado di scrivere striscioni che hanno dato fastidio alla Presidenza e ai nostri “11 permalosetti”…a quanto pare sono serviti a farli correre!
Aprile 27th, 2009 alle 13:24
Perfetto, arrivato il commento di Mencucci che spiega il suo punto di vista. Credo che la polemica possa tranquillamente rientrare.
Aprile 27th, 2009 alle 13:31
Credo che, sia Mencucci che Andrea Della Valle, abbiano sbagliato, nessuno in società a parte Diego Della valle, ha mai tirato le orecchie alla squadra, le ultime prestazioni non sono state certo entusiasmanti e lo striscione parlando di discoteca ha punto nell’orgoglio i giocatori che si sono sentiti ingiustamente colpevolizzati e il risultato si è visto, forse la dirigenza invece di coccolare e difendere sempre la squadra qualche volta dovrebbe anche dare delle scosse importanti.
Quando sento Corvino che dice: “Stiamo facendo il massimo e oggi stiamo già vincendo” vado in bestia, un dirigente deve essere ambizioso e deve trasmettere alla squadra la mentalità e il dovere di fare sempre meglio e non annacquare le ambizioni del proprio tecnico.
Saluti
Aprile 27th, 2009 alle 13:38
David, ti stimo come persona e come giornalista ma questa volta non condivido il tuo pensiero.
E’ stato esposto uno striscione e sembra che i giocatori avessero i tifosi inviperiti sotto casa. Se in 4 anni, per la prima volta, la curva si è sentita di protestare (ripeto non mi sembra abbiano fatto niente di che) che male c’è? A me sembra che in questo caso ci sia troppa permalosità. Mencucci vuole le scuse….la squadra non è andata a salutare sotto la curva….
Giustamente non bisogna tirare fuori il 2005 ma che non si possa mettere nemmeno uno striscione che richiami ad un maggior impegno….
Cmq…tutti uniti….e se questi sono i risultati…domani 2 STRISCIONI (eheheh permettimi la battuta).
Un abbraccio e Forza VIOLA
Aprile 27th, 2009 alle 13:39
Quoto lo striscione al 100%. Del resto è proprio la pressione dell’ambiente che rende certe squadre abituate a vincere. A Gobblandia se perdi due partite ti sputano…
Aprile 27th, 2009 alle 13:51
A parte aver assistito alla grande vittoria di sabato sono stato un po’ fuori dalle chiacchere viola ultimamente…
Quindi vi chiedo di riaggiornarmi!
Che c’era scritto nello striscione?
Quali sono i giocatori accusati di braveggiare la notte?
Aprile 27th, 2009 alle 13:56
Io certamente non rinnego la società (compreso Mencucci), ancor meno i Della Valle e meno ancora Prandelli e Corvino.
Dico solo che dopo questa vittoria la società da un lato ha il dovere di puntualizzare riguardo la professionalità dei propri giocatori (e come ha fatto notare ADV la parola discoteca non è piaciuta) ma per placare gli animi sarebbe stato un bene non rilanciare.
Ho usato il termine ci attaccano fra virgolette, per dire che è chiaro come i tifosi organizzati e non che hanno condiviso le parole dello striscione non chiederanno mai scusa, anche perchè le scuse per le prestazioni sotto tone non le fa mai nessuno.
Sull’opportunità della parola discoteche se ne potrebbe discutere, io non sono uno che esce molto durante la settimana, ma voci di giocatori alticci nei locali del centro ce ne sono e parecchie. Spesso le voci sono false e infondate, ma quando in queste voci ci sono sempre alcuni nomi mi viene il dubbio che ci sia un pò di verità.
Io il riferimento a queste voci non ce lo avrei messo,ma ormai che l’errore è stato fatto sarà meglio che entrambe le parti (società e tifosi organizzati) non ne parlino più e si riparta da capo
Aprile 27th, 2009 alle 13:59
Stavolta non concordo, soprattutto dopo che l’illustre collega ribadisce ancora: Sandro Mencucci, Amministratore Delegato della Fiorentina: “Lo striscione della scorsa settimana? Non voglio alimentare inutili polemiche. Nello striscione si collegava la deludente prestazione di Udine alla frequentazione delle discoteche da parte dei nostri giocatori in maniera assidua: io ho detto che non era vero, è falso. Non è vero che i nostri tesserati vanno assiduamente in discoteca”
Allora non ci siamo capiti, uno striscione non ha mai fatto male a nessuno e per di più i ragazzi della curva hanno ben specificato che la parola discoteche era solo un esempio (non vorrete mica fargli fare striscioni di 200 metri?) per far capire alla truppa che era giunta l’ora di darsi una svegliata.
Da quando c’è questa società io sono ULTRAGOVERNATIVO, avrei accettato anche la cessione di Mutu, li ho sempre difesi anche in mezzo a calciopoli, per me si potrebbe anche arrivare sesti e comunque non cambierei parere sul “progetto” però devono imparare ad accettare le critiche perché quello che finora è successo è nulla rispetto a quello che succederà in termini di pressioni sia della piazza che dei giornali, quando, credo presto, lotteremo per il tricolore. Vorrei fare l’esempio dell’Inter quest’anno: un campionato stradominato, la squadra nettamente più forte, 7 punti di vantaggio mezza stampa dalla loro parte eppure … valanghe di critiche, allucinanti pressioni su Mourinho, voci incontrollate di cessione di Ibra … sapremo reggere tutto questo quando verrà il momento? Saprà il sig. Mencucci ribattare colpo su colpo senza richiedere SCUSE ASSURDE? .. Speriamo, perché inizio ad avere dei seri dubbi e se ADV è dello stesso parere sulle scuse richieste non è certamente un esimente ma anzi …
Detto questo, torno a godere perché da sabato non riesco a fare altro …
FORZA VIOLA VINCI ANCOR !!!!!
Aprile 27th, 2009 alle 14:01
Queste polemiche mi paiono da grulli…
Ma quando Mencucci dirà veramente una bischerata, dovrà prendere una scorta?
Ovviamente scherzo, ma qui si sta esagerando:
Ricordatevi che il successo di questi 4 anni della linea Della Valle-Mencucci-Prandelli-Corvino è passata anche, se non soprattutto, da questa linea: difendere sempre la squadra e i giocatori. Solo così quando il patron Diego si permette di tirare piccole frecciatine ai giocatori, queste possono essere veramente recepite dagli stessi.
Vogliamo fare come Zamparini? Ma quanta credibilità pensate che abbia lui nei confronti dei giocatori? ma non pensate che quando il buon Zamparini si incavola, i giocatori lo piglino per i fondelli? E perchè? perchè lo fa sempre! e alla fine perde di credibilità…
E’ giusto che la società difenda i giocatori! Specie in questo caso! ma vi immaginate il contrario? se Della Valle avesse dato ragione ai tifosi asserendo che i suoi tesserati sono dei frivoli frequentatori di locali notturni??? Via!
E poi Della Valle ha criticato GIUSTAMENTE il fatto che quello striscione fatto da poche persone (del collettivo a quanto pare), sia stato firmato “CURVA FIESOLE”.
E il Ghebbe se la prende perchè i giocatori non sono venuti sotto la curva? se ci sono rimasti male, venire sotto la curva sarebbe stato da ipocriti e ruffiani! Quindi meglio esser un po’ permalosi che alla fine dimostra anche di tenerci a quello che dice la gente e la curva!
Lo ripeto: Polemiche inutili! così ci facciamo del male da soli, altro che giornalai della domenica!
Aprile 27th, 2009 alle 14:16
x Ghebbe
Dove c’è aria di cassa integrazione, ci sono sempre tanti problemi per i lavoratori e per le loro famiglie. Voglio esprimere solidarietà a chiunque si trova in stato di agitazione per la difesa del lavoro.
Aprile 27th, 2009 alle 14:31
Inutile dilungarsi, tanto ,come mi diceva il professore di fisica: “A lavar la testa all’asino si perde acqua sapone e tempo”!!!
XPresocoipunti
Grazie di esistere, credevo di essere il solo a vederla come la vedi te!!
Per quanto riguarda Mencucci..inutile alimentare questa polemica sterile , límportante é che siamo riusciti a vincere con la rometta!!
Concludendo, una domanda al padrone di casa:
Quanto marcio c’é nel mondo del calcio???
SSLF
Aprile 27th, 2009 alle 14:46
In passato se n’è visti molto di peggio di Mencucci, se c’è un male lui è il male minore, e poi non bisogna MAI trascurare la buona fede, tutto quello che ha fatto è sempre stato per il bene della Fiorentina, questo credo che non si possa mettere in dubbio. Certo quella frase se la sarebbe potuta risparmiare, questo è vero, ma io non lo starei certo a creare nuove polemiche, ora siamo tornati quarti e vediamo di restarci
Aprile 27th, 2009 alle 14:47
Rettifica: il dott. Menucci ha parlato, ma alla luce di ciò che ha detto, sarebbe stato meglio se fosse stato zitto. In sintesi non ha capito (e nessuno glielo ha spiegato)assolutamente il senso dello striscione e quindi l’unica domanda che mi posso porre è: ma Mencucci è fiorentino davvero ??????
Aprile 27th, 2009 alle 15:15
Ragazzi ,
per carità non sparate sui commercialisti .
Il commercialista è la vera centralina elettrica di chi ha una qualsiasi attività .
Una buona ditta , un buon imprenditore parte da un buon commercialista.
Il commercialista ha la nostra felicità in mano ,sa più cose della nostra moglie ,ed è il signore assoluto dei nostri pagamenti telematici e con cura ci prepara puntualmente F23 ed F24 che non li saltano un cavallo .
Il commercialista ci telefona amorevolmente per dirci che le denunce sono pronte da firmare e da pagare , ci rinnova la inestimabile amicizia ogni qualvolta ci presenta la parcella , e ti allieta l’attesa in sala d’aspetto col via vai di discrete figliole .
E allora , suvvia non scagliate pietre sull’ottimo Mencucci.
e sopratutto ricordatevi che anch’egli rema con noi per una grande Fiorentina .
Vorrei però anche dire che se mia figlia a scuola ad un compito in classe prende una grave insufficenza , io le dico che ha guardato troppa televisione o ha giocato troppo con la Wii , e se al compito successivo prende un bel voto , di certo non le chiedo scusa .
Commercialista o no .
Striscione o no .
Antonello Vannucci
Aprile 27th, 2009 alle 15:22
Ma come si fa a dire queste cose?
E mi riferisco non solo a Mencucci, ma anche a tutti quelli (dirigenti e giocatori) che la pensano come lui.
Se la squadra gioca una partita da schifo come a Udine (e quest’anno sono state diverse!), perchè uno che ha guardato la partita alla tv o è addirittura andato in trasferta, non può dire che abbiamo fatto schifo? Perchè non possiamo dire che quella era la nostra finale di Champions e invece l’abbiamo giocata come se fosse la partitella del giovedi? Perchè qualcuno si deve sempre offendere o prendersela con i tifosi o con il giornalista di turno che osa criticare una singola partita? Si SINGOLA PARTITA, perchè nessuno mette in dubbio l’operato della società e della squadra in questi anni, nessuno.
Dopo la bella vittoria di sabato, i giocatori dovevano venire sotto la curva e festeggiare con i tifosi, invece, i permalosetti, toccati nel profondo da uno striscione che a mio avviso voleva essere più una scossa che un’offesa, hanno imboccato il tunnel imbronciati. Assurdo!
Le interviste del dopo partita sono state tutte improntate ad evidenziare una specie di rivincita (che non esiste) nei confronti dei tifosi. Assurde le parole di Mencucci come quelle di Andrea Della Valle!
Andrea Della Valle: “In settimana c’è stato questo striscione che ci ha fatto incazzare da morire, ma ci ha dato una carica enorme per affrontare questa partita. Abbiamo dimostrato a noi stessi, ai giornalisti e ai tifosi che vogliamo arrivare quarti e che lotteremo fino alla fine senza mollare un colpo. In definitiva mi sento di ringraziare i tifosi per il giusto stimolo che ci hanno saputo dare e, anche se lì per lì ci siamo rimasti male, ben vengano simili “contestazioni” che vogliono solo fare il bene della squadra e hanno l’unico obbiettivo di spronare una squadra che altrimenti, un pò troppo spesso, soprattutto in questa stagione, tende a specchiarsi di fronte ai fantastici risultati di questi anni”
Questo mi aspettavo che dicesse!!!!
Aprile 27th, 2009 alle 15:31
dire meno discoteca non significa giochi male perche vai in discoteca significa pensate a quello che state facendo per 1 hr e 45 a settimana perche se perdi e lotti nessuno ti dice niente ma se perdi e fai schifo allora ti dico pure niente televisione computer etc. etc. in quanto a Mencucci se nè Della Valle nè Corvino nè Prandelli si sono espressi come Mencucci perchè lo stesso lo ha fatto ? Striscione vs vittoria con la Roma faceva 0 – 0 mentre ora c’e’ un commento in più di mencucci difficile da pareggiare …
Aprile 27th, 2009 alle 15:38
Quindi se non c’erano i Della Valle non ci sarebbe stata più la Fiorentina? Vuoi dire questo, caro Rudy “Disco” Gambola??
Non farti vedere in giro, perché con questo soprannome sicuramente stai antipatico a Mencucci (scherzo ovviamente).
La precisazione di oggi di Mencucci è da ridolini, sono imbarazzato per quest’uomo. Se essere di Firenze significa fare i suoi ragionamenti, allora cambio cittadinanza.
Ringrazio Enrico Primo, col quale di solito mi imbestialisco come con pochi altri.
Preciso anche che sabato sera ho canatato e sudato come un ossesso, coe era da anni che non facevo e PRETENDEVO che all’ultimo coro “Sotto la curva” qualcuno, QUANTOMENO PRANDELLI venissero sotto la curva a salutare o almeno a mostrare il pugnetto della vittoria.
niente di niente
Come se si fosse i loro nemici.
Ma questi hanno perso il capo, loro tutti e 18 quanti erano, i dirigenti e anche il magazziniere. Forse dopo una bella vittoria si sono sentiti padroni del mondo (e dello YAB o del Collebereto), ma non è così.
Che non ricapiti mai più, perché a salutare il pubblico devono venire sempre.
Sono d’accordo con Maurizio (del post 91) che si è stancato di sentire che s’è vinto 3 scudetti e quest’anno si va per il quarto.
SIA CHIARO CHE NOI L’ULTIMO SCUDETTO S’E’ VINTO NEL ’69, NON NEL 2008.
Se lo mettano nel capo i permalosetti, visto che si deve fare i precisini sarà bene precisare.
Aprile 27th, 2009 alle 16:04
Comunque per stemperare i toni io farei un bello striscione dedicato al nostro amico mencucci.
“Mencucci: meno microfoni, piu’ discoteche!”
😀
Aprile 27th, 2009 alle 16:08
Il mio pensiero è che con questa società siamo cambiati molto; diciamo pure che come tifoseria ci siamo un pò “imboniti”. Siamo cresciuti, siamo molto meno provinciali ed abbiamo una tifoseria che dovrebbe essere portata su un piatto di platino in giro per il mondo(escluso i soliti imbecilli dei sassi e dei cori razzisti). Questo troppo buonismo però e la paura che se uno alza un pò il tiro della polemica rischia di far crollare il castello, mi ha veramente rotto le scatole. Ogni tanto un pò di catrtiveria ci vuole e lo striscione esposto al Franch mi ha fatto gridare un bel: “FINALMENTE”! Ne parlavo proprio sabato sera col mio amico Ghost Rider; se bisogna sempre stare zitti, non criticare e accettare sempre quello che viene (anche partite come quella di Udine perchè era la prima sconfitta dopo tre vittorie…) allora non mi riconosco più come tifoso Viola. Amo questa squadra da quando sono nato, amo la gente di Firenze che vorrebbe sempre il meglio per questi splendidi colori Viola, amo le battaglie verbali con mio padre quando io difendo tizio e lui attacca caio, amo la Firenze clcistica che non si accontenta mai. Accetto volentieri il nostro target da 4°/6° posto come ripete da sempre Corvino non accetto che appena ci sia una contestazione/critica/analisi (sempre nella correttezza e nella civiltà di un paese democratico) si venga sempre accusati di essere dei sognatori o peggio ancora di gente che non si accontenta mai.
LASCIATECI ALMENO I SOGNI, LE SCUSE TENETELE PER VOI!
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Mi costa tanto farlo…ma tanto tanto (scherzo, eh!)…ma auguro al Ghebbe di passare giorni migliori.
Aprile 27th, 2009 alle 16:44
Caro Ghebbe, forse la Fiorentina ci sarebbe stata ancora, non so.
Certo, a ripensare all’aria che tirava in quei giorni e alle famose “cordate”, a Tutunci, a Pupo, ai famosi imprenditori fiorentini che sembravano sempre lì lì per rilevare la società ma quando c’era da mettere i quattrini sul tavolo tagliavano la corda come Speedy Gonzalez (salvo poi lamentarsi coi Della Valle di non avere più il posto omaggio in tribuna d’onore); ecco, a ripensare a tutto questo, consentimi di avere qualche dubbio.
Magari ci saremmo stati ancora, può darsi. E chissà, magari oggi saremmo stati a navigare sul fondoclassifica (ammesso che fossimo in serie A) e non con due punti in più dell’anno scorso. DUE punti in più dell’anno scorso, non so se rendo l’idea. Ma quest’anno si contesta, si mettono gli striscioni. Se i presupposti sono questi, ripeto, mi chiedo cosa sarebbe successo se davvero questa stagione fossimo stati al livello dell’Udinese.
Tu giustifichi la contestazione? Va bene, è un tuo diritto. Per quanto mi riguarda, visto che a oggi i numeri dicono che stiamo andando meglio della stagione scorsa, a me l’apparizione degli striscioni sembra, come dire, un po’ improbabile.
Aprile 27th, 2009 alle 16:52
Sottoscrivo Batman. Non so da quanto tempo lui segua la Fiorentina; io lo faccio dai tempi di Carosi allenatore e posso dire con cognizione di causa che i tifosi viola sono sempre stati dimorto attaccati alla squadra ma anche dimorto ma dimorto esigenti. Dall’avvento dei DV in poi ci siamo dimorto, come dire, imborghesiti ? Imboniti (come dici te)? Maturati ? Deprovincializzati ? Non lo so, ma questo grande “progresso” nel modo di tifare intanto ha provocato il silenzio in curva (questo me lo raccontano gli amici che ci vanno e lo leggo nei post sulla curva Fiesole, io non posso andarci più per ragioni di famiglia). Non è che questo imbonimento ha provocato un certo rilassamento anche nella squadra ? Con il tifo di allora, forse, certe prestazioni tipo Udine o Lecce o Lazio non ci sarebbero state ma forse non ci sarebbero stati nemmeno tre/quattro anni a livello Champ di seguito. Questo, francamente, non lo so ma certo uno striscione sulle discoteche, sulla serietà e sull’impegno, dopo Udine, a Firenze ci poteva stare tranquillamente. Quindi, Mencucci ha perso un’occasione per stare zitto perché dopo Udine una sferzata dai tifosi – seria o facocera, come diceva un mio amico – se la meritavano, tutti. Quindi, anche Mencucci pensi ad andare di meno in discoteca anche lui e si preoccupi piuttosto che la squadra giochi anche domenica come ha fatto sabato scorso !!!!!
Aprile 27th, 2009 alle 17:04
Ma Mencucci non è quello che nelle telefonate…
Qui non si tratta di essere o non essere d’accordo con chi ci ha punito,ma neanche di farsi fare la predica per uno striscione che era SACROSANTO,non vorrai mica dire che non ha per niente influito nell’unica eccellente prestazione di questo campionato ?
Ti saluto con intatta stima.
RISPOSTA
Non lo so, io ho solo sottolineato come il pensiero di Mencucci sia condiviso, sia pure in forma più sfumata nell’esternazione, da ADV e anche da Corvino e Mencucci e allora mi chiedo che senso abbiano gli attacchi solo a lui.
Ciao,
David
Aprile 27th, 2009 alle 17:26
Grazie per la sottoscrizione Maledetto toscano. Ho 33 anni e ho iniziato a seguire la Viola con passione intorno ai 12/13 anni. Visto che tu vanti un’esperienza molto più lontana nel tempo (non vorei offenderti dandoti di anziano, ci mancherebbe!) non fai altro che confermare il mio pensiero. Ciao a presto.
Aprile 27th, 2009 alle 17:35
sottoscrivo in pieno l’amico disco gambola…una disamina perfetta!anch’io come te continuo a guardare la classifica e dico ma siamo noi vero!?!?siamo noi che siamo quarti per quattro anni di fila!??!
siamo noi che abbiamo una società da fare invidia a tutti(o preferite la juve di cobolli e blanc dove si polemizza su ranieri dove tresseghe nn si allena e la squadra la fanno del piero e buffone…oppure l’inter di moratti che rescinde un contratto a adriano da l’oggi al domani e che stipendia giocatori senza usarli…oppure la rometta!!?!??!)
Caro batman spesso ti do ragione ma stavolta ti chiedo di pensarci bene..è vero che forse il tifo si è imborghesito ma forse è perchè sono arrivati dei signori che hanno uno stile e che forse ci hanno insegnato qualcosa!
se la fiesole è meno accesa nn è per colpa dei dv…anzi forse è merito proprio dei dv (Mencucci compreso!) che la squadra porta risultati e allo stadio (come ha sempre detto il ghebbe giustamente!)si va tranquilli e ci si porta le famiglie…
una volta forse si era più imberviti (proprio come il mio nick)però s era con le pezze al culo(scusate il francesismo) e si scozzava con l’atalante e l’udinese per l’ottavo/nono posto..
vi saluto gente…
bona
Aprile 27th, 2009 alle 17:58
o ghebbe come sei astioso….mamma mia nini, rilassati un pochino….
Aprile 27th, 2009 alle 18:00
i credo sia il gioco delle parti! I tifosi mugugnano e mettono uno striscione che chiede ai giocatori di tirar fuori il massimo della loro professionalità e fare tutto proprio tutto per tornare grandi ,la società difende la squadra come è giusto che sia, Mencucci che è un fiorentino come noi esagera un pò, i giocatori rispondono sul campo.Io invece dico che siamo grandi ognuno ha fatto la sua parte. Onore a Mencucci che ha avuto il coraggio di dire ciò che pensava. Un pò meno di Onore al Signor Polverosi che su STADIO ha dato 6 a tutta la difesa compreso Frey e 6,5 a Montolivo e Donadel. Ma Polverosi che voleva vincere 20 a 0 senza contare nessuna palla goal per gli avversari ? Poi ci si chiede come mai la società si arrabbia con la stampa!!!!!!!! PS già anche il signor Sandrelli distrutto per l’ottima prova della Fiorentina insieme al Signor Marcheschi (il politico) Ha pensato bene di prendere in giro Corvino alla fine dell ‘intervista, chiudendo così la trasmissione. VAIA VAIA ciao
Aprile 27th, 2009 alle 18:06
Si può aver un post (1!) senza i commenti di sua maestà Ghebbe? Colui che tutto sa, colui che di tutto si intende, colui che ha opinioni su tutto… Ma che palle!! Ma non potrebbe andare a farsi un bel giro e prendere un pò d’aria invece di passare le giornate davanti al pc? Poi per forza è così sempre pieno d’astio con tutti. No, lui non può, deve stare sul pezzo per dare lezioni di vita a tutti. E tutti lo devono rispettare, prendersi gli insulti e poi salutarlo dopo la partita… ma va ia va ia va ia
Aprile 27th, 2009 alle 18:15
IO GODO PE SABATO. LE POLEMICHE LE LASCIO A VOI
Aprile 27th, 2009 alle 18:18
Non ho letto tutti i post perchè sono tantissimi; ma chi attacca Mencucci dice alcune inesattezze forse perchè non ha seguito gli eventi.
1) dicono che è facile alzare la voce dopo una vittoria così; mencucci le stesse cose le ha dette prima di sabato sera.
2) ma secondo voi un dirigente non DEVE difendere i suoi dipendenti/collaboratori. Vi è sembrato che loro l’abbiano preso bene lo striscione (dopo un partita così nessuno è venuto sotto la curva)
3) tutti sanno che quello delle discoteche è un falso problema; ci sono sempre andati tutti e di tutte le squadre
4) ai tifosi non deve essere negata la pssibilità di esprimere (civilmente) il proprio pensiero; ma deve essere negata a Mencucci!?!
Sono perfettamente daccordo con te David, dobbiamo cercare tutti di essere molto più pacati e meno permalosi.
Ciao.
Aprile 27th, 2009 alle 18:30
Caro David mi fa piacere che ribadisci questo concetto che sfugge ai più. La società è se pur in maniera più velata con Mencucci. Facciamo un’analisi su questo, non sulle dichiarazioni, sull’umore della società, così insofferente verso certi atteggiamenti. C’è qualcosa da prima dello striscione che ai Della Valle non è andata giù, oppure è proprio un loro modus operandi? In ogni caso c’è bisongo di una riflessione, non di una polemica di una riflessione.
Aprile 27th, 2009 alle 18:35
Io dico che Mencucci questa bischerata sulle scuse se la poteva risparmiare. Punto.
Aprile 27th, 2009 alle 18:56
se mencucci vuole le scuse per lo striscione, prima ci deve fare le scuse per quel che ha fatto passare alla fiorentina con le sue telefonate
Aprile 27th, 2009 alle 21:00
Certo amico berva che a quei tempi si era con le pezze al culo, certo che i DV sono dei signori e ci hanno insegnato tanto, ma ogni tanto (non sempre) un pò di cattiveria non fa mai male; questo è il senso del mio discorso. Come ho scritto mi va benissimo il target che la società si è prefissata, ma se una volta mi sembra di sognare qualcosa di importante e noto che la squadra passeggia come a Udine, o come in altre scialbe gare di questo campionato, la società deve accettare i dissensi come è successo con lo striscione, che gli “garbi” o no. La Juve è uscita dalla coppa Italia e i tifosi hanno contestato aspramente a fine match, con Kakà i tifosi del Milan hanno fatto una rivoluzione, agli interisti rode tantissimo uscire dalla Chanpion troppo anticipatamente. Mentre noi? Per uno striscione che non aveva nulla di offensivo ma che doveva richiamare solo l’attenzione (come diceva stasera Agroppi e Ciccio Graziani al pentasport) bisogna chiedere scusa e non permetterci mai più, perchè la squadra ha dimostrato di battere una pretendente? Mah…io lo trovo veramente fantascentifico. Comunque berva rispetto il tuo pensiero tantissimo e anche se ci ho pensato bene, come tu mi hai consigliato, mi vien da farti una controdomanda: “Credi forse che se qualche tifoso differisce dalla società ricompaia lo spettro delle “pezze al culo”??? Bè se è così, mi ripeto, non mi riconosco in un tifoso Viola docg. Ciao Grande, buonanotte e a presto.
Aprile 27th, 2009 alle 21:14
I tifosi della curva più rappresentativa sparano nel mucchio accusando i giocatori di dolce vita e poi pretendono di essere salutati , la società difende il suo operato e l’ onorabilità dei suoi dipendenti e viene accusata di arroganza : secondo me siamo fuori da ogni logica, personalmente non ho simpatia per DDV ,che non ritengo sia un benefattore , ma siccome sono abituato a giudicare le persone dai risultati, ed essi ci sono pur tra alti e bassi , mi va bene così . E’ vero si può migliorare, ma tifo Fiorentina da mezzo secolo ed ho visto 40 anni peggiori di questi ultimi 4.
Ora pensiamo a battere il Torino, che non è per niente facile. Imperativo categorico per gli spettatori: tifo infernale , nessun fischio durante la partita, i conti si fanno sempre alla fine.
Con o senza Mencucci, sempre FORZA VIOLA !
Aprile 27th, 2009 alle 22:52
Prima di fare copia ed incolla o prendere come l’ultimo arrivato ed eleggerlo opionista o addirittura capopopolo informatevi su chi sia esso.
Qui siamo al populismo grezzo.
Non tiriamo in ballo le telefonate per piacere è un capitolo doloroso e bisognerebbe tornare a quei giorni e chiederci cosa avremmo fatto noi.
Per me Mencucci ha sbagliato ma resto sul fatto,non divago e soprattutto non vado a
cercare facile consenso.
Lo so sono stato ermetico ma chi doveva capire ha capito,chiedo scusa.
Aprile 28th, 2009 alle 00:35
Eh si’, ricordo ai tempi di calciopoli colui che chiamava Mencucci “Il Ragioniere” addebitando a lui le colpe (?) della Fiorentina…ora costui pare essersi calmato, saranno quelle pasticchine di CORECOM………
Aprile 28th, 2009 alle 08:29
NESSUNA POLEMICA MA GUARDA STRANO FISCHI CON L’UDINESE IN CASA DOPO UN PRIMO TEMPO INDECENTE E 2 TEMPO DA FAVOLA, STRISCIONE ALLA VIGILIA DELLA PARTITA CON LA ROMA E BELLA PRESTAZIONE DEI GIOCATORI!!! LA DIRIGENZA DOVREBBE RINGRAZIARE IL TIFOSO CHE OGNI TANTO SPRONA LA SQUADRA!|!!!
Aprile 28th, 2009 alle 11:11
E’ deludente che una società con ambizioni di serietà si ponga al livello (umorale) della tifoseria rispondendo piccati dopo una bella prestazione: “abbiamo vinto, avete perso”. E se la prossima partita il Torino vince a Firenze, chi vince e chi perde? La squadra quest’anno ha dimostrato di aver bisogno di essere sgridata x far bene, e se lo devono fare i tifosi vuol dire che la società non ha svolto bene il proprio lavoro. Meno permalia e più abnegazione!
Aprile 28th, 2009 alle 15:40
Una domanda ma Mencucci non è quello che voleva aprire il violapoint in curva Fiesole??
Aprile 28th, 2009 alle 16:20
Violapoint in Curva Fiesole??
Sarebbe un’idea che me lo farebbe diventare un vero idolo.
Forza Mencucci, apri il ViolaPOINT DENTRO la curva Fiesole. E butta fuori tutti gli altri “clandestini”.