Lobont
Abbiamo i tifosi più incredibili del mondo.
Spesso durante la partita è come se giocassero loro e, capendo il momento difficile della squadra, fanno partire un incitamento ancora più caldo.
Ma da un po’ di tempo i tifosi viola giocano pure fuori dal campo e fanno i dirigenti, per esempio proteggendo Lobont dai (presunti) assalti della critica.
Ora, premesso che non mi sembra che ci sia stato alcun processo sommario al portiere (ma vi ricordate che qui fu contestato Toldo solo per tre partite andate male e dopo tre anni giocati alla grande?), io mi chiedo di cosa diavolo avremmo dovuto parlare noi giornalisti dalle nostre tribune?
Il gol di Pazzini e va bene, la prova per me buona di Fiore e va benissimo, ma sul portiere bisognava chiudere gli occhi e far finta di niente?
Se ho Galli nel mio parterre di opinionisti nel Pentasport, come posso non interpellarlo su come si possa uscire da un periodo particolare come quello che sta vivendo Lobont?
Non farlo vorrebbe dire non essere onesti con chi segue le trasmissioni.
Mi è capitato di vedere spesso Milan Channel durante il periodo nero di Dida e vi assicuro che i tentativi di nascondere quello che tutti vedevano era al tempo stesso ridicolo e comico.
Per questo, a coloro che accusano i giornalisti (ed io, ormai lo sapete, sono quanto di più lontano si possa immaginare dallo spirito corporativo di categoria) di remare contro, voglio dire di darsi una calmata.
Lobont ha sbagliato due volte in due partite e se la stessa cosa fosse capitata in viola a Pagliuca o Sereni saremmo stati tutti molto più severi, critica compresa.
Con Toldo no, perché aveva un bonus da consumare, ma tranquilli che avrebbe fatto alla svelta a spenderlo.
Continuiamo quindi a sperare che Lobont possa essere una buona soluzione per il futuro, ma non dividiamoci su qualcosa che non porta a niente.
In conclusione, consideriamo Lobont un giocatore come tutti gli altri.
Non facciamone un colpevole perché ha preso due gol evitabili, ma non beatifichiamolo prima del tempo solo per il fatto di essere stato la “corvinata” più grossa dell’ultimo mercato.
Marzo 6th, 2006 alle 21:45
Ciao David, ieri ero allo stadio come te (complimenti per la 1000a radiocronaca, quando hai iniziato io avevo 4 anni…), e riguardo Gatto Lobònt vorrei solo ricordare che, sì, ha commesso un errore, ma anche che quello di Chiesa era il primo tiro in porta e che probabilmente aveva da controllare anche la difesa dopo lo scivolone di Ufo. Capita. Si è comunque rifatto, a parer mio, nel resto della partita, nello specifico all’inizio del secondo tempo, dopo l’attacco di epilessia avuto da Dainelli. Quindi lasciamolo lavorare tranquillo e andiamo a Cagliari per fare bottino pieno, poi bolgia allo stadio con l’Ascoli. Buone notizie arrivano anche da Roma, dove la lista dell’infermeria si allunga…Ciao Davide
Marzo 6th, 2006 alle 21:52
LO LO LO LO LO ….LOBONT LOBONT…
Marzo 6th, 2006 alle 21:54
Caro David, io aspetterei prima di formulare un giudizio definitivo su Lobont !! Domenica sul gol ha commesso un errore evidente, ma c’era anche un chiaro concorso di colpe !! Prima la scivolata di Ufo che ha dato via libera a Chiesa, Dainelli che non è riuscito ad ostacolarlo sul cross e poi Vergassola che, sulla palla non trattenuta, non era marcato da nessuno !!! Quando la difesa balla anche il portiere è più facile che sbagli !! Lobont ha fatto lo stesso errore di Frey nella partita persa a Roma contro la Lazio, mentre ieri il suo errore non ha influito sul risultato !! E poi bisogna finirla di colpevolizzare sempre e soltanto i portieri : giudichiamo con la stessa severità anche gli attaccanti che sbagliano i goal a porta vuota e sparano la palla sulle gradinate!! Oppure quando il centravanti colpisce il palo o la traversa, non bisogna dire che è stato sfortunato, ha sbagliato e basta !!
Marzo 6th, 2006 alle 21:58
LOBONT NON è MEGLIO DI FREY MA è UN BUON PORTIERE….SECONDO TE DAVID?
Marzo 6th, 2006 alle 22:25
Davide, è vero cha hai Galli nel tuo parterre di opinionisti del Pentasport, però è pure vero che Galli non ha visto, per sua ammissione, la partita di ieri e neanche le immagini…. che deve opinionare allora? Un saluto
RISPOSTA
Deve “opinionare” sulla psicologia del portiere, come in effetti ha fatto, a precisa domanda.
Ciao,
David
Marzo 6th, 2006 alle 22:35
Tra il periodo nero di Dida al Milan e le 2 papere di Lobont ci corre, come si dice a Firenze, quanto mangiare e stare a vedere.
Il portiere già di per sè non è un giocatore come tutti gli altri, anche solo per il fatto che se sbaglia lui, al 95% si piglia gol.
Lobont non è solo una corvinata, fin qui, per quel che mi riguarda, ha reso al di sopra delle aspettive.
Nessuno, giustamente, ha messo in dubbio le capacità di Frey dopo i gol di Mutu in coppa e quello della Lazio in campionato…
Fiducia al 100%!
RISPOSTA
Non equivochiamo, ho fatto l’esempio di Milan Channel solo per raccontare cosa sarebbe un’informazione falsata dall’esigenza di non criticare mai i giocatori.
Ciao,
David
Marzo 6th, 2006 alle 22:48
Ancora è presto per dare giudizi ma sensazioni no.
Ecco dunque il mio pensiero alla scelta di Corvino con l’acquisto di Lobont:
1) Portiere con esperienza internazionale e purtroppo fermato dagli infortuni.
2) Rapporto prezzo giocatore e potenzialità – buono.
3) Non ha legami con nessuna procura “strana” e non è sponsorizzato da nessuna squadra italiana.
4) Potrà essere utile come secondo portiere (se acquistiamo Frey – oppure come contropartita con il Parma per lo stesso francese)
5) Infine vi siete dimenticati che Corvino (spero di non fare la fine come per marchionni o vidic) ha già bloccato un dei portieri più forti e talentuosi della serie B Avramov del Pescara.
Secondo il mio parere con queste operazioni hanno fatto una scelta ponderata e sensata considerando che i vari Sereni – Toldo – Pagliuca – etc. etc. sarebbero costati a peso d’oro per il loro valore attuale.
Saluti grande david e continua sempre così.
Marzo 6th, 2006 alle 23:11
UN MESSAGGIO AI TIFOSI VIOLA:
PER AMORE DELLA FIORENTINA, BOICCOTTATE DAVID GUETTA.
RICORDATE ANCHE GLI EPISODI DEGLI ANNI PASSATI,NEI QUALI E’ STATO PROTAGONISTA IN NEGATIVO.
IL VERO TIFOSO VIOLA NON SCORDA MAI.
RISPOSTA
Intanto, se oltre a boicottarmi hai un po’ di tempo a disposizione, ti invito ad elencare tutti i vari episodi e magari ti rispondo.
E cmq spiega anche come dovrebbe esplicarsi il boicottaggio: uova marce, scritte anonime, diserzione dall’ascolto, striscioni offensivi in curva? Cerca di essere più preciso, altrimenti il popolo non ti segue!
Anzi, ti dirò di più, se mi scrivi gli episodi (sono più o meno di cento?), ne faccio anche il piatto forte per un prossimo contributo sul blog.
Attendo tue notizie, ricordandoti di essere stato l’unico tra tutti i giornalisti ad aver ammesso alcuni errori e di essermi autosospeso per un anno dalla televisione.
Ti aspetto,
David
Marzo 6th, 2006 alle 23:25
Ieri ho visto la trasimissione su Odeon. Onestamente vedere Sandrelli con i suoi ammiccamenti e le sue moine che insinuano dubbi e zizzanie su Lobont mi costa fatica. Inoltre Manuela Righini dimostra di valere più come bastian contraria che come esperta di calcio. Come si fa a dire che alla Fiorentina servirebbe un “Bel trequartista” quando con Jimenez abbiamo un signor trequartista? fatte le debite proporzione Jimenez potrebbe essere uno “Zolino”..anche se Zola a 22 anni giocava ancora in C1, per imporsi definitivamente a 24 anni (Jimenez di anni ne ha 22). La signora Righini rifletta un po’. Qual’è la sua opinione David?
Marzo 7th, 2006 alle 00:13
hai ragione david, ho letto male, il tuo riferimento sul momento no di Dida! scusa!
Marzo 7th, 2006 alle 00:13
Sinceramente non capisco perchè te la prendi così: tu hai tutto il diritto di dare un giudizio su lobont (a mio parere affrettato), ma è un diritto che hanno anche i tifosi, e in questo caso il loro (il “nostro”) non coincide con il tuo… tutto qui.
Anche secondo me Lobont ha fatto 2 errori gravi (anche se sono d’accordo con chi faceva notare la notevole compartecipazione di altri compagni), ma credo che vada lasciato tranquillo senza farne un caso, per lo meno fino al terzo indizio (ergo la “prova”): però capisco anche voi giornalisti che di qualcosa dovete pur parlare, magari non inventandovi casi inesistenti, ma dando corpo a teorie, dubbi etc..
L’accusa di “remare contro” è ovviamente un’assurdità (soprattutto nel tuo caso), però è vero che a volte i giornalisti sembrano interessati solo a fare scoppiare polemiche e casi vari: su “lo stadio” di qualche giorno fa c’era grosso il titolo “Del Piero dice: ‘non farò come Rocca’”…io mi sono anche incavolato, pensando a come si permettesse lo juventino di infierire su un atleta che cmq veniva da una grande stagione e che dopo una delusione olimpica così cocente era stato infamato anche da gente che non sa nemmeno sciare a spazzaneve! Poi leggo l’articolo e vedo il virgolettato: il giornalista chiede a DelPiero “La pressione ti farà sbagliare come Rocca?” (le parole non son queste ma il senso del discorso sì), e lui ha risposto “No, la situazione è diversa bla bla”… cavolo, dal titolo pareva che Alex avesse tirato in ballo Rocca di sua sponte, e poi invece era stato imboccato dallo stesso giornalista al quale aveva cmq risposto glissando la domanda..
E questo è fare giornalismo?
Cmq non è il tuo caso, la tua “fede” non è in discussione e tantomeno la tua professionalità (cosa ancora + importante): qualcuno (anche io) ha pensato che il tuo giudizio, oltre a mettere + tensione addosso ad un ragazzo in un momento di difficoltà, fosse affrettato… quindi sii meno fiorentino (leggi “permaloso”), e continua a rintronarci le orecchie coi tuoi “GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL”!
RISPOSTA
No, stvaolta non era per un fatto personale e non me la sono affatto presa.
Per esempio, trovo giustissimo che fiorentina.it abbia fatto un sondaggio per sapere se Lobont abbia o meno la fiducia della gente.
Giornalisticamente è una scelta ineccepibile, ma sono rimasto colpito dai messaggi di chi pensava che la redazione in questo modo “remasse contro”.
E questo è solo un esempio, tutto qui.
Ciao,
David
Marzo 7th, 2006 alle 00:56
a me è dispiaciuto sentire critiche pesanti a questo giocatore che non mi sembra si sia comportato male apparte le due papere penso anzi che ci abbia fatto guadagnare punti importanti (udinese ed inter)
non dimentichiamoci che è molto tempo che è fermo e se non sbaglio una casistica frequente nei calciator che rientrano dopo un lungo stop è quella di fare buone prestazioni nelle prime partite e in seguito avere un ca , personalmente credo che il vero lobont non sia quello delle due papere ma quello che ci ha salvato contro inter ed udinese e che si è intravisto anche ieri con delle buone parate.
un saluto
luca
P.S
di nuovo complimenti per le 1000 radiocronache ,continua così.
Marzo 7th, 2006 alle 01:19
a parzialissima giustificazione di lobont nessuno ha evidenziato che la palla, calciata da chiesa di interno con un effetto sporco che spesso lui riesce a dare, è saltata sulla linea dell’area piccola alzandosi rispetto alla traiettoria attesa dal portiere già in ginocchio per la parata….
Marzo 7th, 2006 alle 08:54
Visto in televisione, il tiro di Chiesa mi pareva molto velenoso e, probabilmente, ne stiamo parlando solo perché segue l’episodio di Parma. Del resto qualcuno ha fatto giustamente osservare che é stata tuta la difesa ad aver preso un “colpo do sole”.
Osservo anche che, dai commenti del blog, si capisce che la tifoseria viola ormai considera Frey come un ex giocatore della Fiorentina.
Marzo 7th, 2006 alle 08:55
Sì vabbè, e allora perché non è partito il processo a Toni dopo che ha sbagliato il rigore a Livorno e non ha segnato nemmeno nella partita dopo? o nelle altre volte che non ha segnato? E’ vero David, a volte esagerate, così come (con buona pace tua e di tutto l’ambiente) ha fatto – e fa spessissimo – fiorentina.it con quel sondaggio inutile e ridicolo. Troppo fiato sul collo, in nome (?) del dovere di cronaca e d’informazione. Forse è una logica conseguenza del dover essere sempre in onda (concorrenza, mondo moderno che corre, ecc), e dover avere sempre qualcosa da raccontare… Comunque Lobont ha fatto due papere in due partite, verissimo, e anche due buone parate, in entrambe. Dainelli (non ho niente contro Dainelli, che inoltre mi sembra anche un buon giocatore – seppur col difetto di qualche “amnesia” di malusciana memoria!) tanto per dirne una, si è fatto saltare come un birillo da chiesa proprio in quell’occasione, e nel secondo tempo manca poco regala il vantaggio a Bogdani (e lì, buona parata di Lobont). Perché allora non fare domande anche a qualche difensore del passato su Dainelli, e parlarne un po’? Se Lobont continuerà anche la prossima partita, quella dopo, ecc è giusto cominciare a considerarlo come un errore di mercato; così, dopo due errori – un po’ troppo marchiani e casuali, ci hai pensato? Una palla che scappa può succedere, non è un errore costante di posizionamento o di uscita; non è, in altre parole, necessariamente un limite del giocatore – In realtà siete un po’ prevenuti, perché nessuno dice che gli errori possono capitare, e a volte sono figli del caso, e via così, ma si mette subito sotto processo. Per coerenza, ripeto, sarebbe stato giusto pure un po’ di casino attorno a Toni…
Marzo 7th, 2006 alle 09:07
Secondo me la fate tutti troppo lunga. Lobont ha commesso due gravissimi errori, a Parma e con il Siena. Diciamo pure due errori “grossolani” per un portiere da serie A.
Trovo allucinante dare la colpa ai compagni della difesa in quanto, pur essendo vero che Chiesa si era quasi trovato da solo, il suo era un “tiretto” che avrebbe parato anche un portierino di una squadra parrocchiale. Detto questo speriamo tutti che il nostro portiere ritrovi tranquillità e fiducia in se stesso in modo da far giocare in modo più sereno tutta la difesa. Mi permetto di aggiungere anche, ed ha ragione chi lo ha scritto prima di me, che il portiere è un giocatore a sè all’interno di una squadra in quanto non può permettersi di sbagliare altrimenti……è goal. Per gli smemorati vorrei ricordare anche un’uscita disatrosa nel secondo tempo con il Siena.
Diciamo che ha avuto una giornatuccia. Saluti
Marzo 7th, 2006 alle 09:13
se due indizi fanno una prova….
ha ragione Andrea Della Valle a parlare di miracolo tecnico perchè di miracolo si può parlare per una squadra che ha riconquistato il 4° posto nonostante schieri comprimari come Lobont, Dainelli, Donadel e buoni ex-giocatori (definizione di O.Beha) come Fiore.
Corvino è il responsabile del settore tecnico e Corvino è il responsabile del pessimo mercato di gennaio che ha prodotto la perdita di 13 punti nei confronti della Roma e la sensazione (abituale ma spiacevole) di essere sempre un passo indietro rispetto all’aversario di turno.
Più che Lobont (onesto portiere rumeno senza infamia e senza lode) preoccupa la gestione del mercato fatto di comproprietà e continui rinvii delle questioni determinanti come l’acquisto di Frey (che senso ha comprare Gobbi e Bresciano per 8 ml di euro quando la stessa cifra potrebbe consentire di rilevare Frey?)e Pasqual.
Corvino deve capire che Firenze non è Lecce e che le scommesse o corvinate seproprio non riesce a smettere almeno le faccia fatte bene non al motto dell'”uovo oggi” (Frey) perchè la “gallina domani” (cartellino di Frey) potrebbe costare molto cara (e non solo in termini economici).
Nel frattempo Corvino ci ha consegnato un “gatto” in porta…speriamo non abbia l'”aviaria” anche se i sintomi ci sono tutti…..
Marzo 7th, 2006 alle 09:18
4ti in classifica.
squadra che dimostra finalmente di mettere le palle (o il cuore come dicono le persone piu educate) dove non ci arriva con la tecnica.
M’importa una sega delle polemiche
AVAAAAANTI VIOLA
Marzo 7th, 2006 alle 09:20
Caro David,
Mi sembra che anche in questa situazione la tifoseria stia dimostrando una maturità insolita…perchè ti lagni? Cejas si è già seduto in panchina anche ad Empoli dimostrando una involuzione impressionante…contro la Sampdoria abbiamo preso due goal per due tiri nell’area piccola…era evidente che Cejas non dava tranquillità alla difesa…Lobont invece la da perchè è un buon portiere e si vede subito…anche Doni della Roma iniziò con qualche errore di troppo ma si vedeva che era un buon portiere ed infatti poi ha trovato continuità e sta facendo un campionato eccellente. A mio parere quello di Domenica contro il Senia non è un “errore” ma un “infortunio” perchè un portiere sbaglia quando si piazza male e quindi prende goal o quando non esce bene o quando non è reattivo…ieri è successo altro…si chiama INFORTUNIO e francamente queste cose capitano a tutti!!! Quindi niente critiche soprattutto visto che poi alla fine ci è andata bene!!!
RISPOSTA
Non era una “lagnanza” verso la tifoseria, era una difesa delle “esigenze” giornalistiche.
Ciao,
David
Marzo 7th, 2006 alle 09:37
nessuna beatificazione, ma, David, non si può iniziare già adesso a criticare un portiere che:
a)non parla italiano
b)è arrivato da pochissimo
c)si è trovato nel periodo meno roseo del nostro campionato
d)è stato buttato subito nella mischia dovendo supplire a deficienze difensive (le solite) prima tappate da Frey (di un altro pianeta)
e)deve sostituire Frey, appunto: di un altro pianeta.
tutto qui e forza Lobont.
Marzo 7th, 2006 alle 09:44
Siamo tutti (credo) d’accordo che Lobont ha fatto due gravi errori nelle ultime due partite. Ritengo però che vada presa in considerazione una cosa che molti dimenticano: l’errore del portiere salta sicuramente più agli ochhi, perchè è l’ultimo ostacolo prima del goal. Ma quanti errori commettono gli attaccanti davanti al portiere? Perchè non si fanno “processi” anche a loro? Domenica Toni ha fatto un errore da dilettante sul contropiede di Bojinov, errore che poteva costarci due punti importantissimi, eppure non se ne parla.
Marzo 7th, 2006 alle 09:48
Papero Gonfio riesce sempre a stupirmi, non solo per le opinabili idee politiche ma anche per l’assoluta incapacità di produrre un pensiero logico in merito ad un argomento calcistico.
Bah….se i comunisti son tutti così….viva l’Italia….
Marzo 7th, 2006 alle 09:51
Sinceramente non riesco a capire di cosa ti accusi la gente, le tue affermazioni su lobont, mi sembrano logiche, un portiere che ha responsabilità oggettavia su due delle ultime tre reti subite, deve saper accettare le critiche e trovare la forza interiore per dimostrare tutto il proprio valore. Una cosa di cui sono sicuro, per rispondere alla tua domanda come può un portiere superare una papera simile, è che questo portiere ha le palle quindi la forza interiore per non dare peso all’errore fatto. La risposta è semplice ed è lì difronte ai nostri occhi, dopo la papera a parma ha fatto un grande intervento sull’attaccante (mi sfugge il nome) del parma che ha realizzato la seconda rete ed anche domenica dopo pochi secondi del secondo tempo ha fatto una parata importante, non impossibile ma sicuramente determinante ai fini del risultato, tutto ciò dimostra inequivocabilmente qual’è la più grossa qualità di questo portiere; che non è un fenomeno ma come i veri fenomeni (come buffon per portare un esempio) sa immediatamente dimenticare l’errore commesso e guardare subito alla prossima parata.
Ci sentiamo presto ciao Alberto il befano
Marzo 7th, 2006 alle 09:55
Gli errori ci sono stati, è indiscutibile, ma se continuamo a parlarne è perchè hanno portato alla realizzazione avversaria. Tante volte sbagliano altri giocatori, ma ce ne dimentichiamo perchè non sono decisivi. E perchè mai, nel giudizio complessivo di un giocatore, un gol sbagliato deve essere considerato meno importante di un gol procurato? E perchè non si parla allo stesso modo di alcune (secondo me) grandissime parate di Lobo? Personalmente lo ritengo buon portiere, gli errori fannno parte del gioco (chi fa’ falla e chi non fa’ non falla!). Infine anche se un professionista profumatamente pagato va giudicato principalmente per il rendimento espresso, provo una naturale simpatia nei confronti di chi viene alla ribalta anche per le sue debolezze e problemi familiari.
Un saluto (livornese) al “meglio pezzo di bottega”, al Grande David.
Marzo 7th, 2006 alle 10:05
nessuno le beatifica..stiamo cercando di non farlo sentire troppo sul graticolo!! non è difficile da capire…
Marzo 7th, 2006 alle 10:06
Lobont non è Frey. Spesso si usa dire quando alcuni grandi calciatori lasciano una squadra, che il sostituto deve fare i conti con il “fantasma” del predecessore. Non vedo come la regola non debba valere per il “gatto”. Nel complesso mi pare che il rendimento di Lobont debba essere valutato più che positivamente, considerato che è uno straniero che si sta inserendo, che era da tempo a fare il “secondo” ma che nelle gare fin qui disputate è stato anche determinante. Vedi Udine sul tiro di Di Natale all’esordio, vedi Inter ed anche a Livorno fece quella grandissima parata sulla punizione di Lucarelli. Considero un infortunio più che una papera il gol di Bresciano a Parma perché l’uscita era stata veramente bella su Corradi. Quindi la papera di domenica su cui non ci piove. ma questo ragazzo mi pare che non abbia però perso la sicurezza né la tranquillità come invece in questi casi spesso capita ai calciatori (l’esempio classico è Dainelli) e proprio in queste due partite in cui ha commesso questi “errori” si è ampiamente rifatto con parate decisive a Parma sullo 0-2 e domenica su Bogdani e Locatelli sull’1-1. Se la Fiorentina ha ripreso un certo passo rispondendo al record della Roma non può non essere anche merito di Lobont. Giusto dargli l’insufficienza per domenica (le hanno prese anche Toldo e Galli qualche volta) ma altrettanto giusto è dare conto dei meriti del ragazzo che, non a caso fino a ieri, era considerato un bell’acquisto. Poi è chiaro…non è Frey.
Marzo 7th, 2006 alle 10:11
Un ultima considerazione, se analiziamo i due errori di Lobont sono simili (la palla sfugge dalle mani del portiere) ma sono due errori completamenti diversi tra di loro:
1) sul primo errore il portiere è decisamente in anticipo sull’attacante e nella scivolata che porta alla parata incide anche una piccola percentuale di sfortuna e una di errore tecnico, infatti se riguardate la scena il pallone batte sul viso del portiere perché non si è completamente disteso nell’uscita a terra e di conseguenza non riesce a trattenere la palla.
2) il secondo errore è più grave ma anche più semplice da analizzare in quel tipo di parata lobont ha perfettamente chiuso lo specchio della porta ed ha abbassato il ginocchio per impedire che la palla passi tra le gambe, l’errore che commette è che non valuta il rimbalzo della palla, mi spiego meglio,due sono le cose che può fare il portiere in quel tipo di parata 1) si protende in avanti insacca tra le braccia la palla e poi si butta a terra per controllare la forza del tiro (parata classica che fa Toldo su questi tiri) oppure chiude lo specchio come ha fatto lobont, fa rimbalzare la palla per terra davanti alle mani e quando rimbalza verso il la pancia chiude le braccia e blocca il pallone ( questa è la parata che voleva fare lobont), ma siccome la palla batte direttamente sulle mani invece che per terra, non può che perderne il controllo.
ciao ancora alberto
Marzo 7th, 2006 alle 10:25
Salta agli occhi che Lobont e’ un portiere mediocre,altrineti,spiegatemi,perche’ sempre riserva ? mah….
Detto questo ,caro Davide, hai perfettamente ragione: i tifosi viola si divertoni a “proteggere” chi ca..o gli pare,cosi’ senza un motivo, senza una ragione,senza alcuna razionalita’.Salvo fischiare con ferocia ebete ,ed anche qui senza alcun raziocinio,giocatori come Fiore.Ma si sa i tifosi sanno usare le mani e poco il cervello!
Marzo 7th, 2006 alle 10:34
Scusate eh,
ma perso sul campo Frey voi avreste trovato di meglio a gennaio?
Frey è uno dei 5 migliori portieri al mondo e non è facile sostituilo in corsa.
Ritengo che Lobont sia un sostituto di buon livello, e anche se non lo è, ora sosteniamolo e basta.
Piuttosto:
– non capisco lo scambio di portieri con l’Empoli, spero c’entri qualche giovane di belle speranze.
– mi auguro che si usi questo tempo per acquistare DEFINITIVAMENTE Frey, senza di lui l’anno prossimo la veggo buia.
Il portiere vale quanto, se non di più, del centravanti e si deve essere disposti a pagarlo anche caro!!!
VIOLA SI’
COMPROPRIETA’ NO
PS
David, come o hai interpretato il comunicato del Milan di qualche giorno fà in cui, con linguaggio “inusuale”, si manifestava la volontà di non interferire tra Frey il Parma e la Fiorentina?
RISPOSTA
Come un regolamento di conti tra Milan e la Gazzetta, non ti dimenticare che qualche giorno prima c’era stata la bacchettata di Galliani per i titoli e la piccata risposta di Palombo.
Ciao,
David
Marzo 7th, 2006 alle 10:56
Ciao David, è evidente che Lobont ha commesso due ingenuità, se vogliamo chiamarle così, quella di domenica sicuramente più grave da un punto di vista tecnico. Va però detto che il rumeno ci ha messo subito la faccia, venendo in sala stampa ad ammettere l’errore, dimostrando personalità ed onestà: non mi pare poco. Capisco che i giornalisti non possono far finta di niente di fronte a certe situazioni, ma credo che sia bene lasciare tranquillo il portiere, che ha dimostrato un buon impatto con il nostro difficile campionato. La speranza, quindi, è che da qui a domenica non si stia tutti i giorni a parlare di Lobont, non sarebbe giusto, si provocherebbe solo un’inutile pressione su di lui. Volevo poi dire a Piersilvio che se quest’anno siamo a lottare per il 4°posto lo dobbiamo sicuramente anche ad un signore che si chiama Pantaleo Corvino, il quale sa meglio di te che qui non siamo a Lecce. Il pessimo mercato di gennaio, caro Piersilvio, ci ha portato Lobont, Kroldrup(pagato la metà di quanto aveva sborsato l’Everton a giugno), Jimenez più Parravicini. Mi dispiace se per te è poco, ma se vuoi tifare per squadre che scialacquano soldi, allora la Fiorentina non fa per te, però puoi sempre tifare per le strisciate (per esempio l’Inter, che ha ben 3 punti più di noi!!!)… Prima di criticare, per favore, ricordiamoci dove eravamo 1 anno fa….FORZA VIOLA SEMPRE E CMQ!!!!
Marzo 7th, 2006 alle 10:58
David, son d’accordo con te che non si può chiudere gli occhi! La cosa anomala è che si sta parlando degli errori di Lobont come se fossero stati qualcosa di drammatico!! E invece alla fine, per fortuna, non hanno avuto nessuna influenza! Dei 2 errori di Cejas lo scorso anno con la Juve se ne parla tutt’ora…e quello ci può anche stare (anche se non dovrebbe) dato che senza quelli avremmo vinto e invece abbiam pareggiato! Da ieri, l’aver vinto una partita con il cuore (e non è la prima quest’anno) sembra una cosa secondaria…e gli errori di Lobont sono l’argomento preferito di tutti! Se faceva il terzo portiere dell’Ajax è difficile credere che potesse esser un portiere infallibile: ha sbagliato…lo si dice, lo si chiede…però basta! Un’ora dopo la partita deve essere tutto dimenticato! Non si fanno sondaggi, articoli, interviste e crocifissioni pubbliche varie come si sta facendo da molte parti!…e non è un’accusa personale verso di te, ben inteso!
Marzo 7th, 2006 alle 11:14
Povero Piersilvio… che pena che fai… comunista (chissà se sai che vuol dire, a proposito – o agisci come il tuo capo – che tra l’altro NON promuove il culto della personalità, ed è solo un povero perseguitato dai magistrati COMUNISTI che sempre hanno imperversato in Italia dal secondo dopoguerra ad oggi – che dicevo, attribuisce questo titolo un po’ così, a gatto selvaggio, a chiunque osi non essere allineato col suo pensiero-profitto)? pensiero logico? e meno male che a ‘sto giro non hai fatto i consueti errori di grammatica. Magari stavolta scrivi col dizionario aperto (cosa che spiegherebbe pure quell’OPINABILE, lì…). Vota Forza Italia, vai. E poi magari al posto di Corvino (che è grasso, tarchiato, parla con un accento un po’ troppo pronunciato, non ha l’immagine di un manager Mediaset) dopo aprile ci si mette Schifani, o qualche fulgido yuppies.
Non ti meriti nemmeno una gran considerazione, però una cosa, velocemente, la aggiungerei: 8 mln di euro per Gobbi e Bresciano, o quanti saranno, non so come si possano relazionare con l’affare Frey e/o Pasqual, visto che sono due ruoli completamente diversi, due giocatori diversi, tutta – in definitiva – una situazione diversa (nessuno dice che vada risolta quanto prima la grana di questi altri due – perché non ci pensi te, visto che sei così bravo? – ma nel caso, non ci sono molti punti di contatto…)
saluti, torna sul sito del berlusconi fan club…
Marzo 7th, 2006 alle 11:33
Io sarò duro di testa ma insisto a difendere Lobont che mi sembra un buon portiere con un piglio e una personalità che mi piacciono. Sà farsi sentire nell’area piccola, è agile in porta, è sempre ben piazzato su tutte le palle che arrivano e ha bisogno di affinare la tecnica (lo sapete che viene da un campionato in cui non esiste la preparazione specifica per i portieri). Credo che con un’pò di ambientamento e con l’allenamento specifico che fà da quando è arrivato a firenze arriverà nel prossimo campionato a essere l’ottima riserva di frey, non dico a rubargli il posto perchè qualcuno potrebbe infamarmi, (al quale qualcosa lo potrebbe insegnare come una maggiore cattiveria nelle uscite e nell’aria piccola cose che a volte al francese mancano) e un secondo di primissimo livello.
Voglio far notare a tutti che le stesse papere di Lobont le hanno fatto portierucci del calibro di Abbiati – Buffon e a più riprese solo che loro sono proteddi da Cannavaro-Thuram che cercano di non lasciare uomini soli a passeggio in area mentre Lobont c’ha davanti a sua protezione uno dei migliori suggeritori del campionato italiano Dario Dainelli (vedere assist per Bogdani di domenica).
Per rispondere a bocca di rosa io sono uno di quelli che ha fischiato Fiore… mi irrita è stato spesso abulico, assente dal gioco e con la Lazio ha avuto 4 palle al limite dell’area e le ha tirate tutte in curva, 4 errori consecutivi.. se gli faceva Lobont a quest’ora l’avevate già messo su un volo per la Romania.
Ciò detto lasciamo fare lobont e facciamo una bella discussione sulla fase difensiva della squadra… lo riterrei argomento molto più costruttivo e sensato di cui parlare!
Saluti Viola
Paolo
Marzo 7th, 2006 alle 12:06
Bel Forum, non fosse che ogni volta che si va a leggere qualcosa non si trova quel Piersilvio Forza Italia che per quel che vuole rappresentare mi contorce lo stomaco e non riesce a farmi rilassare neanche quando voglio pensare alla mia squadra e non a quell’essere odioso e pazzo che ha rovinato il nostro bel paese. Lo odio non posso farne a meno, e mi auguro di poter guardare al futuro in modo più rilassato dal 10 Aprile in poi. Forza Viola e Forza La Ripresa Dell’Italia.Mandiamo il ‘nano’ e Piersilvio nel silenzio.
Marzo 7th, 2006 alle 12:35
x papero gonfio
sinceramente tra i manager Mediaset e Corvino un pò di differenza (anche di sostanza) c’è.
Marzo 7th, 2006 alle 12:40
Concordo con Paolo, specie sui componenti della nostra difesa. Tutti addosso a Lobont e nessuna importanza data alla prateria davanti a Vergassola dopo l’errore del portiere …
Vorrei anche fare gli auguri a Pazienza, silenzioso, umile a volte prezioso lavoratore del centrocampo che in pochi (vero Guetta?)si “filano”.
Si è fatto trovare sempre pronto al bisogno, qualche volta è stato il migliore del centrocampo. Si era ritagliato senza alzare la voce un po’ di spazio nella squadra e avrebbe fatto molto comodo da ora alla fine del camopionato.
Non sarà un campione “bello” e “mesciato biondo” come Frey, forse non ha nemmeno il sito internet per informare i tifosi della sua situazione … ma auguroni lo stesso per una rapida guarigione.
Forza viola a Tutti.
Marzo 7th, 2006 alle 12:46
PER PIERSILVIO: anche io nutro le tue stesse perplessità sul mercato di gennaio, ma non certo su Corvino (anche se trovo irritante e controproducente anche il suo “processo di beatificazione” in atto). E quando dici che la viola ha perso 13 punti dalla roma sbagli 2 volte:
1) i punti da domenica sono 11;
2) ti rendi conto che stai parlando di una squadra che in 12 partite ha fatto 34 punti??? Il merito ( e anche il culo) è tutto dei giallorossi, che hanno fatto qualcosa di assolutamente impensabile (è questo il significato di record), non certo demerito dei viola che cmq di punti ne han fatti 23 (7 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte): ti pare il bilancio di una squadra in crisi? E se la fiorentina di punti ne ha presi 11, quanti ne han beccati inter, milan, e persino la juve?
A volte bisogna anche riconoscere i meriti degli avversari.
PER PAPERO GONFIO: ti prego, ti imploro, dimostrati superiore alle provocazioni di così bassa lega e lascia perdere certi discorsi. Non se ne può + della mirabolante propaganda di quell’altro, e se nessuno gli ritira indietro la palla, la partita finisce.
Peraltro concordo pienamente con te sul discorso su lobont e Toni: probabilmente gran parte della responsabilità delle 2 sconfitte consecutive subite ultimamente è proprio del centravanti, ma nessuno (vorrei ben vedere!) si è sognato di metterlo in discussione.
Ho letto nel romanzo “Qualcuno volò sul nido del cuculo” una frase che mi è rimasta impressa… dice: “Per vincere, devi vincere ogni singolo scontro, tutti nessuno escluso…ma ti basta perdere una volta per perdere definitivamente e per sempre”. beh, credo ben si adatti al destino del portiere.
Marzo 7th, 2006 alle 13:01
Be David di darsi una calmata posso essere d’accordo, però è innegabile che spesso il giornalista va ad infilare il coltello nella piaga per la notizia,fa il suo mestiere ok ma dal giornalista (sto generalizzando) che si dichiara tifoso e di parte ti aspetti almeno che cerchi di minimizzare.I due errori di Lobont si possono giustificare semplicemente con una uscita tra i piedi di un’avversario non facile e (sicuramente non da tutti) mal riuscita e una palla schizzata in terra a pochi metri da lui su un terreno viscido che non a caso aveva appena fatto cadere Ufo.
Questo è un portiere che le uscite le rischia l’area piccola la fà sua e non è da tutti ,sicuramente dovra migliorare e in italia lo farà sicuramente.
Se guardiamo il gol preso dall’inter nella stessa porta o gli ultimi errori di dida che dobbiamo dire.
Per tornare al soggetto , anche io ti dico la verità sono infastidito da chi nell’ambito fiorentino spesso mette avanti la notizia alla squadra ,a freddo capisci che fà il suo mestiere ma la critca del tifoso è scontata e và messa in conto non credi?
Marzo 7th, 2006 alle 13:32
ritornando a Piersilvio…
è così di fuori che mi ha consigliato di provare a prenderlo nel c…
Vedi,in precedenza l’avevo suggerito a te ed al portatore nano di democrazia, in quanto maschietti bisognosi.
Suggerire la stessa operazione ad una femmina,non solo è superfluo,ma veramente fuori luogo.
Non ho bisogno di certi consigli,bigotto e cretino!
Marzo 7th, 2006 alle 14:26
Ciao DAVID. Esprimero’ il mio pensiero su Lobont, come al solito a TITOLO PERSONALE, senza attribuirmi particolari doti tecniche. LOBONT ha fatto 2 papere grosse come una casa nelle ultime 2 partite, e’ innegabile; come innegabile e’ il fatto che non e’ FREY, e se vogliamo andare in alto e rimanerci, la Fiorentina non puo’ prescindere dal riscatto del francese. Detto questo, non me la sento di criticare il rumeno oltremisura, perche’ a fatto vedere anche del buono; torno a ripetere quello che dico dall’inizio del Campionato, e cioe’ che il vero problema e’ LA DIFESA, problema che e’ stato un po’ MASCHERATO dalle prestazioni straordinarie di Frey. UFO non e’ un terzino di fascia e si vede, non a caso (e domenica l’ennesima conferma), spesso le azioni goal vengono dalla destra. E’ un ottimo centrale, migliore di tutti quelli che abbiamo e dovrebbe fare il centrale, ma in mancanza di UN VERO GIOCATORE in quel RUOLO, e’ costretto a tappare il buco. DAINELLI, dovrebbe giocare nel Treviso o nella Reggina, non in una squadra da UEFA o CL; i limiti tecnici e di testa, sono li, sotto gli occhi di tutti e credo che su questo ci siamo tutti d’accordo. Credo che una difesa composta dalla coppia centrale UFO/KROLDRUP, con un bel difensore esterno a dx, sarebbe tutta un’altra storia, ma purtroppo la situazione e’ questa, siamo scoperti in quella zona del campo, e abbiamo rabberciato alla bell’ e meglio, con tutto cio’ che ne consegue. Dimostra anche il fatto che nelle due papere di LOBONT, NESSUNO dei nostri difensori era li, per spazzare o proteggere il pallone, quindi se colpe ci sono, VANNO DIVISE (specialmente domenica) con tutti i difensori. Un saluto Viola!!!!
Marzo 7th, 2006 alle 15:04
Ah David, ma che partita t’hai visto…I’gatto e gl’era di pietra e se te tullo voi difendere vai a opinionare a milanchannel con il tuo amico piersilvio…Vaìa, vaìa…
RISPOSTA
Ma stai scherzando?
Dai non posso credere che tu creda veramente a quello che hai scritto, ma se mi accusano di criticarlo troppo?
Vaia, vaia
David
Marzo 7th, 2006 alle 15:25
nessuno lo beatifica….solo che è arrivato ed aveva già questo paragone ingombrante con il mitico frey, già cosa non semplice…perchè insistere che ha sbagliato? s’è visto tutti, nessuno lo nega nemmeno lui quindi chiuso l’argomento! e se poi si ragiona uno si ricorda che davanti a sè ha la difesa della fiorentina, su tutti dainelli che per carità spesso è stato più che bravo ma da un po’ di domenica dà i brividi…insomma sbalgia il portiere e si nota tutti, ma prima di lui viene la difesa.
Marzo 7th, 2006 alle 15:51
Ottima citazione, Dave, da Ken Kesey (ancor più del film, insomma…), e ottimo consiglio: mi sono soltanto lasciato un po’ andare; mi rendo benissimo conto anch’io che certa gente (penosa e al tempo stesso irritante) andrebbe solo lasciata perdere. Inoltre, mi basta esser d’accordo con chi stimo! Saluti.
Marzo 7th, 2006 alle 16:02
David, mi va bene criticare Lobont per gli errori che fa, ma per correttezza vanno evidenziati anche i pregi come la parata sul 2-0 del parma o quella su bogdani che ci sarebbe costato l’ 1-2. inoltre se davvero si dovesse puntare il dito su qualcuno quello domenica è dainelli che ha fatto tutto quello che un difensore non dovrebbe fare: permettere a chiesa di accentrarsi invece che accompagnarlo sul fondo standogli a 2 metri, e sbagliare il tempo in modo clamoroso su un colpo di testa di disimpegno regalando la palla a Bogdani con un’autostrada verso la porta. inoltre qualcuno deve spiegarmi perchè pazienza sul gol di vergassola è riuscito a rientrare (era in area) mentre pasqual no (sorvolo sul numero da comica di ufo che rotola per terra).
Lobont ha fatto lo stesso identico errore che Buffon ha fatto a Genova (no, non voglio paragonare Lobont a Buffon, non sono mica scemo o cieco, sto paragonando l’errore di presa su tiro basso), ma in quel caso la difesa della juve è arrivata per prima sul pallone e ha spazzato, come deve fare una difesa.
nel gol di vergassola di sono stati tre errori che a mio avviso in ordine di gravità sono: mancanza di copertura su vergassola, permettere a chiesa di tirare, errore del portiere sul tiro (e mettiamoci anche squadra sbilanciata infilata in contropiede).
O no?
Saluti
Marzo 7th, 2006 alle 16:37
Lobont ha grande prontezza di riflessi e probabilmente qualche limite tecnico.
Non è il portiere che fa la differenza, come lo era Frey. Comunque può stare tranquillamente nella media dei portieri di seria A.
I giornalisti, poi, fanno il loro mestiere, ma ce ne sono alcuni che criticano, spinti da un irrefrenabile ed indomabile impulso, anche quando non c’è niente da criticare (non è il caso di Lobont domenica), ed è davvero una pena starli a sentire. Poi ce ne sono di quelli allineati al potere a priori che sono altrettanto penosi. Nel mezzo David, che ragiona con la sua testa, mi pare apprezzabile.
Marzo 7th, 2006 alle 16:59
Lobont a me pare un buon portiere a prescindere dalle due saponette: è appena arrivato nel campionato italiano e deve ancora imparare (ma che lo faccia alla svelta) che un portiere in Italia deve stare concentrato anche sui retropassaggi dello stopper. A me pare che abbia fatto vedere una buona tecnica che fa ben sperare: per dirne una, Cejas sembrava un’ipotesi di portiere da serie A anche quando faceva i miracoli (che non ha mai fatto, del resto)! Così come Riganò mi sembrava un’ipotesi di centravanti di serie A anche quando segnava di brutto. Direi di dargli fiducia a Lobont ancora qualche partita. Del resto anche Toldo e Buffon hanno fatto le papere, Dida si sarebbe dovuto suicidare ed invece poi è diventato un buon portiere: se c’è la stoffa si vede subito a prescindere dalle papere o dai miracoli.
Marzo 7th, 2006 alle 17:15
Lobont farebbe meglio ad andare a zappare i campi invece che sollevare zolle in campo.
Invece mi piacerebbe vedè giocare piersilvio che, secondo me, è il classico tipo che nelle partitelle a scuola si piazzava tutta la partita sotto la porta avversaria ad aspettare il pallone per far gol…..come il suo mentore!detto tra noi, papero gonfiato non ne capisce proprio nulla di calcio….fà colore!
Marzo 7th, 2006 alle 17:54
…dimenticavo…il nostro bello scarpino, poteva impiegare un pò meglio i suoi 4 milioni di euro (si, proprio quattro): invece che comprare una volubile “te vega” poteva darci qualche giocatore che sapesse almeno tirare o , come in questro caso, tenere una palla. para fidel!
Marzo 7th, 2006 alle 18:08
mi fanno ridere quelli che dicono che i tifosi viola proteggono chi gli pare.
e allora che si deve fare?
dare contro a tutti quelli che sbagliano?
via ragazzi, che palle, un si pole mai stare tranquilli
Marzo 7th, 2006 alle 19:37
David, inserisci un indirizzo e-mail nel sito. Dovrei spedirti del materiale. Grazie
Marzo 7th, 2006 alle 20:28
Caro David,
negli ultimi quattro anni Il “gatto” Lobont ha giocato nell’Aiax 48 partite. Inzaghi – per dire uno che ha avuto molti problemi con gli infortuni – nello stesso periodo compariva 75 volte.
Questo significa probabilmente che il nostro “gatto” non ha sempre riscontrato i favori dei tecnici che lo hanno allenato, perchè probabilmente qualche problemino lo ha manifestato.
Corvino ha fiutato l’affare e lo ha preso a basso costo (e a basso stipendio).
Non voglio pensare che Lobont faccia un errore marchiano a partita, certo è che ha evidenziato a più riprese dei limiti tecnici sui fondamentali che un portiere a certi livelli non dovrebbe avere (non è farina del mio sacco, me lo ha detto un mio collega che è allenatore dei portieri nei settori giovanili di una squadra toscana).
Tempo fa il livello dei portieri in Italia era superiore. Mi ha stupito che il buon Pestuggia in radiocronaca ha paragonato il nostro attuale numero 1 con “saponetta” Mattolini, ma probabilmente Valerio ha ragione. La differenza è che una volta di portieri insicuri se ne vedevano pochi, oggi con questa invasione di stranieri anche in questo ruolo l’approssimazione tecnica è diventata la norma.
E’ inutile girarci intorno, il simpatico rumeno non è un portiere da primi posti e detto fra noi oggi mi riprenderei volentieri Manninger che non si è fatto notare molto nei due anni tra Firenze e Siena, ma non faceva nemmeno regali inaspettati alle punte avversarie.
E questo non è poco.
Ciao
Marzo 8th, 2006 alle 00:19
Mi sembra che si stia esagerando con Lobont: innanzitutto essere stato preso a poco e pagarlo poco al mese di per sè non vuol dire niente: se il valore dei giocatori dipendesse sempre da quanto costano l’Inter avrebbe vinto anche su Marte !!!! Il giocatore vale o non vale di per sè, compito di un buon dt è scovare gente valida a poco per puntare il malloppo su un paio di acquisti forti (vedi Toni). Lasciamo stare Mattolini, Manninger o Cejas: quelli non erano portieri, erano macchiette come Hutwelker !!!! Con Cejas tremavi anche quando la palla era nella metà campo avversaria !! Diamogli ancora qualche partita a Lobont, sono convinto che possa essere un buon portiere.
Marzo 8th, 2006 alle 00:33
Beh, la questione non è tanto se Lobont sia bravo o meno, ma se possiamo fare di tutto per evitare polemiche, farlo stare tranquillo e farlo rendere al meglio: fenomeno o pippa, questo è quello che abbiamo.
Marzo 8th, 2006 alle 10:56
appunto….ho letto qua e là che per fortuna più di qualcuno s’è accorto che oltre alla papera di Lobont ci sarebbe da sottolineare la PRATERIA, l’AUTOSTRADA che si è creata davanti a lui.
Ok, poteva e DOVEVA trattenere la palla, ha fatto un errore colossale ma…chi, prima di lui, aveva fatto di peggio??
il punto è che, ovviamente, se sbaglia il portiere siamo fritti e se sbagliano dainelli o ufo (che è scivolato da sè come una pera cotta – ogni tanto anche lui è umano) abbiamo sempre la speranza nelle mani di…Lobont, appunto.
mica facile correggere e stare super-attenti e pronti quando due dei difensori titolari se ne vanno a spasso (per non parlare degli altri due che però hanno la scusante di: a)essere danese e nuovo – circa – ; b)essere scarso in difesa ma in attacco è da mondiale – peccato che sia un difensore..anche).
insomma, io non amo Lobont, anche perchè seguo e stimo Frey da sempre e quando è arrivato qui per me è stato un sogno, ma non ne posso già più di quelli che criticano il “gatto” rumeno. s’è trovato anche in mezzo al calo generale…
Marzo 8th, 2006 alle 12:49
Concordo con il fatto di proteggere Lobont, perchè nel bene e nel male è il portiere che avremo fino alla fine del campionato.
Ma per favore, non cadiamo troppo nell’ipocrisia, perchè il sig. Lobont ha responsabilità netta su due gol, che solo per caso non ci sono costati due sconfitte.
Quindi mi va bene Lobont, tutti possono sbagliare, ma non fate gli ipocriti perchè se in porta c’era Cejas sarebbe stato crocifisso sotto la Fiesole.
Aprile 28th, 2006 alle 11:24
Splendido sito!)) In avanti auguro buona fortuna!
Maggio 22nd, 2006 alle 20:05
^Luogo grande..! Buona fortuna ai proprietari…:)
Giugno 9th, 2006 alle 11:53
che cosa posso dire.. luogo piacevole, buon stile, lo gradisco ))
Luglio 16th, 2006 alle 10:53
[URL]http://www.mary-j-blige.atmtech.org[/URL] [URL]http://www.donatello.ftib.org[/URL] [URL]http://www.mondiali.saveoahu.org[/URL] [URL]http://www.finale.intersectionnewsletter.org[/URL] [URL]http://www.wagnersche.org[/URL]