Una cosa seria (finalmente)
ROMA – Una gara a porte chiuse per la Juventus. Il giudice sportivo ha anticipato, a sorpresa, le proprie decisioni per prendere provvedimenti dopo lo scandalo scoppiato per il caso Balotelli, il giocatore dell’Inter investito vergognosamente sabato sera da salve di buuh e insulti razzisti. Dura la decisione del giudice Tosel: la prossima partita in casa della Juventus (3 maggio), quella col Lecce, dovrà essere giocata a porte chiuse. Il giudice ha affermato, nel dispositivo della sentenza, che Balotelli è stato fischiato e insultato “in molteplici occasioni” e ai cori razzisti hanno partecipato “vari settori dello stadio”. Non solo, insomma, le curve e gli ultras più accesi: un atto cui ha partecipato più o meno la maggioranza dello stadio.
L’aggravante è che in questo caso, come era invece accaduto in altri -fungendo così da attenuante – si è verificata “l’assenza di qualsiasi manifestazione dissociativa da parte di altri sostenitori ovvero di interventi dissociativi da parte della società”. Insomma nessun intervento agli altoparlanti dello stadio, nessun invito al pubblico a recedere da questo comportamento. Il comunicato di scuse della società arrivato soltanto ieri, domenica, non è stato evidentemente considerato sufficiente. Anzi assolutamente tardivo.
Il giudice Tosel ha potuto decidere sulla base di un rapporto molto dettagliato dei commissari di campo. E così mentre l’arbitro Farina mandava avanti regolarmente la partita “i collaboratori della Procura Federale” prendevano annotazione. “In molte occasioni – è scritto – con particolare riferimento ai minuti 4°, 26°, 35°, 41°, 42° del primo tempo e 11°, 19°, 22°, 25° e 30° del secondo tempo, i sostenitori della società ospitante, in vari settori dello stadio, intonavano cori costituenti espressione di discriminazione razziale nei confronti di un giocatore della squadra avversaria”.
Dura la conclusione e la motivazione della condanna a giocare a porte chiuse, arrivata dopo aver valutato “la gravità del fatto, e per la pervicace reiterazione di tali deplorevoli comportamenti, che nulla hanno a che vedere con la passione sportiva
Aprile 20th, 2009 alle 19:13
caro david credo proprio che il comportamento tenuto da balotelli sia insostenibile, e credo che i cori che si “meritano” i suoi comportamenti siano solo frutto di essi….chi semina grandine raccoglie tempesta….a muntari 10 volte piu’ nero di lui….neanche un fischio mi spieghi il perche’??????
Aprile 20th, 2009 alle 19:24
Allora noi a farsi le pippe anzi a dire che la Fiorentina non doveva fare ricorso per Melo (ancora io i fatti non li ho capiti) e la Rubentus fa ricorso per la squalifica, vorrebbero forse negare i fatti?
Quando qualche tifoso checca dice che il nostro fair play è solo finto e di facciata veda cosa fanno gli altri prima di parlare
Aprile 20th, 2009 alle 20:19
Birrario.. a me cosa fanno gli altri (specie i gobbi) non mi po’ frega’ di meno!
L’immaturità di Melo non mi pare ci sia di grande aiuto per ora…
saluti
Aprile 20th, 2009 alle 20:23
Complimenti alla juve per il bel gesto che perpetua decenni di calcio fatto di impeccabile stile e massima onesta’.
Sinceri applausi per il nuovo corso della juve, che si rifa’ alla migliore tradizione anglosassone. Come non ricordare infatti che gli inglesi sono noti ovunque per il loro fare garbato e corretto, come dimostrano fatti quali il mondiale rubato del 1966, la spy story in formula uno, la caccia all’italiano a 200 metri di distanza dai civilissimi e modernissimi stadi, i fatti dell’heysel, i fischi razzisti di manchester-inter di champions!
Brava juve, un fulgido esempio di correttezza anglosassone.
Che gioia vedere finalmente una squadra italiana allo stesso livello dei maestri di sport e di vita inglesi.
Finalmente gli insulti razzisti contro l’inter non sono piu’ appannaggio della terra d’albione, ne sentivamo davvero la mancanza.
Grazie juve, da oggi siamo tutti piu’ inglesi.
Aprile 20th, 2009 alle 20:24
Una cosa seria(giusta la squalifica al campo della Juve anche se temo che con il ricorso possano spuntarla ancora questi gobbi)ma un’altra cosa è scandalosa(niente prova tv per Batista).Ti chiedo David:non ti pare che sia vergognoso assolvere totalmente Batista che si è procurato un rigore furbescamente?E pensare che avevano detto che i simulatori andavano puniti…Ciao,Gianmarco.
Aprile 20th, 2009 alle 20:28
Premetto che sono contraria ad ogni forma di razzismo e sinceramente stupita per la decisione presa contro Lei e che a mio parere bisognerebbe una volta sospendere una partita e darla vinta( o persa) a tavolino ed allora forse si otterrebbe qualcosa. Però non vorrei che ora questo ragazzino pensasse di poter fare qualunque cosa perchè è nero, perchè lui veramente se ne approfitta e una volta tanto dovrebbero dargli un’ammonizione per il comportamento. A proposito l’altra sera Farina non ha fatto Farina e si è lasciato “mandare” per ben 2 volte da Balotelli: questo non va bene, Mutu prese 2 giornate!
Sul fair play mi associo al birraio, e non aggiungo altro!
Aprile 20th, 2009 alle 20:50
Concordo al 100% con le tue parole. Le offese dello stadio Olimpico tutto si sentivano chiaramente ed erano condivise da tutti i tifosi gobbi che ora dicono di non essere razzisti in quanto hanno dato del negro solo a Balotelli e non a Muntari: ma se non sono razzisti, perchè non gli hanno dato semplicemente della testa di ca**o?? ovviamente perchè in “negro” sottolineano volutamente la connotazione razziale a sottintendere che ci sono razze migliori e peggiori. Balotelli è antipaticissimo e indisponente ma merita rispetto come qualsiasi altro giocatore, già subisce dei falli assurdi tipo quello di Tiago di sabato. Poco da dire, chi usa la parola “negro” è un razzista (e tanto per metterla sul piano giuridico, ciò è stato stabilito pure dalla Cassazione)
Mi dolgo solo a ricordare troppi buuuu sentiti al Franchi da tifosi che meglio farebbero a comprare l’abbonamento a Sky.
Aprile 20th, 2009 alle 21:31
Secondo me il razzismo c’entra fino a un certo punto. Balotelli viene preso di mira perchè è un provocatore e in campo non si comporta da professionista.Come mai con Seedorf Maicon Vieira Muntari Sissoko Simplicio Ronaldinho Juan Batista etc. non si verificano questi episodi? Se Balotelli fosse alto come Giovinco probabilmente gli urlerebbero “nano di m….”, se fosse calvo “pelato di m…..”. Balotelli impari a comportarsi da professionista e nessuno lo insulterà più.
Aprile 20th, 2009 alle 22:18
Brutta storia giustificare il razzismo con il fatto che Balotelli è insopportabile.
E allora?Fischiamolo ma il razzismo no.
Non è vero che non ci sono cori contro gli altri giocatori di colore,sono meno in risalto,altrimenti fatevi una gita a Milano,Roma,e in quasi tutti gli stadi fino alla c2 e vi farete una vera opinione.
A differenza di te,nel precedente post,David io non mi meraviglio.
Il razzismo è ben radicato a destra e a sinistra,e soprattutto sdoganato da un ultrapermissivismo,come documentato da bande nere.
1 giornata di squalifica è un segnale ma comunque ridicolo,ci si doveva fermare e partita persa a tavolino.
Permettimi pero’ di sottolineare il comportamento ipocrita ed infame di Moratti.
Non avrebbe mai portato via la squadra e il signorino non li sente i cori della Nord?
No perche’ senno’ gli spedisco una lista dei cori nazisti dei suoi tifosi.
Aprile 20th, 2009 alle 22:29
Riferendomi al post precedente “BRUTTISSIMI
dico che se quel Piersilvio porta male come su padre, cominciamo a toccarci tutti sin da ora, compreso i gufi e i gatti neri.
Aprile 20th, 2009 alle 22:35
secondo me non è una giornata a porte chiuse che cambia una cultura di una società. Gli insegnamenti dovrebbero arrivare dall’alto… Detto ciò la juve ha presentato ricorso che va nettamente in contrapposizione con il communicato fatto 24 ore fa
Aprile 20th, 2009 alle 23:07
Coloro che “giustificano” gli intollerabili insulti con l’antipatia di Balotelli sono già a metà strada per farli propri, anzi molto più di metà. Sono come quelli che prima di condannare uno stupro vogliono sapere quant’era corta la gonna della vittima. E personalmente trovo la sanzione troppo blanda, paragonabile a un buffetto sulla guancia: solo una partita a porte chiuse contro una squadra di bassa classifica, a campionato ormai deciso da mesi. Viene fatto di pensare che probabilmente, se il distacco dall’inter fosse stato di 2 o 3 punti anzichè 10, se la sarebbero cavata con una semplice multa. Episodi simili secondo me devono costare punti in classifica, fino alla retrocessione in caso di recidività conclamata, che beninteso per me si avrebbe dopo non più di tre o quattro episodi gravi. Grave significa non come quello dell’altra sera: quello era gravissimo.
Aprile 20th, 2009 alle 23:35
Una cosa seria? UNA gara di squalifica? Ma pensiamo a Vargas che è meglio (ahahahah…la rometta TEMEVA per Julio Baptista…ahahahah)
Aprile 21st, 2009 alle 00:03
Siamo un paese che sta vivendo un declino sociale, culturale sempre più marcato. Gli episodi di razzismo allo stadio, sono solo un esempio della triste e becera società in cui viviamo. Si bruciano i senza fissa dimora, perchè distesi a dormire su di una panchina, si picchiano invalidi in carrozzina per scipparli della pensione e si fanno crepare. Ormai di questo nostro ( bel? ) paese, non mi meraviglia piu’ niente. I ladri che danno la caccia alle guardie, i disonesti che calpestano gli onesti.
Siamo diventati il paese dei reality e degli applausi ai morti. Tranquilli con un televoto e un sms, ci ripuliamo tutti la coscienza.Rassegnata tristezza.
Aprile 21st, 2009 alle 06:05
concordo con la visione triste ma realistica di Peposo:siamo,da Campione d’Italia ad Agrigento, una enorme plebe furbacchiona,mafiosa e anche fuorilegge,quando comoda;direi che la cosa è chiarissima: dai governanti in giù.E giù troviamo il campionato di calcio,dove le frignate odierne più strazianti sono sul destino della povera Roma che deve assolutamente avere i milioni della Champion…sennò…Avete visto tutti:da diverse domeniche,rigori-anche inesistenti-a favore e contrari ai viola;impunità vergognosa (mafiosa,appunto)ai domenicali “leggeri” accoltellatori che potranno venire a Firenze (speriamo solo nella bravura del Dr. Tagliente);scatto da centometrista del cosiddetto Procuratore Federale su Vargas.Altro che stadio nuovo,4-4-2,campagne acquisti e “progetto”!Se non troviamo la maniera di opporci ai poteri malavitosi imperanti,finiranno per processare la Fiorentina!
Aprile 21st, 2009 alle 06:49
Parte 2
Ma io da juventino non ce l’ho con lui, semmai ce l’ho con la vostra omertà, con il vostro servilismo compiacente, con il vostro desiderio di non scontentare certi settori, per cui arrivate a coprire qualsiasi nefandezza accada dalle parti di Via Durini, rifacendovi con gli interessi quando di mezzo c’è una maglia a strisce bianconere.
Dove eravate quando al Meazza, la tifoseria nerazzurra faceva gli ululati contro Sissoko?
Dove eravate quando i milanisti cantavano “se saltelli, muore Balotelli”?
Dove eravate quando episodi molto ma molto più gravi di razzismo, rispetto a due o tre cori di pochi secondi (tanto sono durati i famigerati cori beceri da voi stigmatizzati), si sono manifestati a Milano, Roma, Bergamo, Firenze e così via?
Dove eravate quando il defunto Giacinto Facchetti, testualmente dichiarava “Abbiamo diversi calciatori italiani che vengono insultati in tutte le partite. Vorrei sapere che differenza c’ è fra l’ insulto a un italiano e quello a uno straniero.”?
O forse il colore delle maglie a strisce azzurre e nere, dopo avere lavato passaporti riciclati, bilanci falsi, pomate dopate e quant’altro, lava anche il vero atteggiamento razzistico, che viene da voi enfatizzato quando l’azzurro di quelle strisce diventa bianco, rimanendo il nero in comune?
E poi: siete sicuri che fosse razzismo quello dell’Olimpico, sabato sera?
Chi vi scrive intanto nota che, a differenza dell’Inter, che reagì indignata quando venne blandamente rimproverata per i cori contro Zoro, la Juventus ha invece emesso un comunicato stampa di condanna verso i cori cosiddetti razzisti, prendendo le distanze da detti cori.
Atteggiamento comprensibile, si vuole mantenere un certo livello ed un certo stile, ma forse anche la società avrebbe stavolta fatto meglio a capire bene prima, se di cori razzisti si fosse trattato, atteggiamento che in pratica ha aperto le porte al provvedimento di sostanziale squalifica del campo per un turno.
Ma torniamo alla questione principale: sabato sera nessun coro ostile è stato dedicato a Vieira o Muntari, entrambi neri ed il primo anche ex bianconero.
Razzismo “selettivo” per caso? O differente reazione della stessa tifoseria a comportamenti certamente diversi, agonisticamente anche decisi ma leali, quelli di Muntari e Vieira, da teppistello protetto, quelli di Balotelli Mario?
Questo dovreste chiedervelo, dato che il ragazzino è ormai elemento unificante per tutte le tifoserie d’Italia, dato che ovunque lo beccano, e non certo per il colore della pelle, ma per la sua esagerata ineducazione in campo.
Sono tutti razzisti quelli che lo insultano, o è lui che provoca ed offende qualsiasi avversario e qualsiasi tifoseria avversaria?
Chiudo con una notazione.
Il signor Balotelli Mario a fine partita ha dichiarato di essere più italiano lui che tutta la curva juventina.
Bene, io da italiano mi vergogno di avere come connazionale uno che fa della antisportività, della slealtà e della provocazione, il suo modo di essere calciatore in campo.
Ed ora datemi pure del razzista!”
Grazie Antonio.
RISPOSTA
Io ti invito semplicemente a leggerti quello che ho scritto a proposito dei cori degli idioti viola verso Balotelli a San Siro.
Sei offuscato dal tifo, tutto qui,
David
Aprile 21st, 2009 alle 07:14
io non difendo melo difendo l’operato della nostra società, molto + serio di quello di altre vedi i gobbi, dato che qui il disfattismo regna sovrano è stato detto che non si doveva far ricorso xchè atrimenti si andava contro il tanto sbandierato fair play, poi vedila come ti pare.
Spero che il ricorso dei gobbi non sia accettato sarebbe un bel segnale verso tutti gli incivili che usano offese razziste e poi si giustificano dicendo che se le è cercate.
Aprile 21st, 2009 alle 07:48
No comment —
Balotelli è un presuntuoso e queste cose se le va un pò a cercare, però non è ammissibile che un stadio faccia cose del genere.
Comunque se la sono cavata bene, se la stessa cosa accadesse a Firenze magari ci radiano dal campionato.
Per la prova TV solita farsa: Vargas vediamo e Baptista Ok……
Mi sono rotto le p…. di queste cose.
Ma la facciamo sentire la nostra voce: è possibile avere una mail, un indirizzo di riferimento per protestare direttamete con i signori del palazzo (visto che la fiorentina non mostra i denti?????)
Se arrivassero migliaia di mail di protesta magari, forse, chissà potrebbero pensare che la Fiorentina ha un seguito nutrito; boh proviamoci …
Come dovremmo provare a tempestare di mail di protesta la ex La7 oggi Dahlia: non funziona nulla, la Fiorentina non si vede, al cll center non ti sanno aiutare (se riesci a prendere la linea) il segnale sparisce e riappare quando piace a loro …
Il prossimo anno non rifarò ASSOLUTAMENTE l’abbonamento.
Ci potremmo anche coalizzare con qualche associazione di consumatori per fargli prendere una mega-multa.
Cosa ne pensate ??????
tutto questo accade solo a me ??????
Saluti a tutti
Fabrizio
Aprile 21st, 2009 alle 08:03
Un piccolo suggerimento per Pirsilvio:
ricorda,al tuo raccomandato di Marina di Pisa,se ce ne fosse bisogno,
di rispondere sempre :
Che Dio t’accontenti!!!!!!!!!
Se vuoi sapere il perché,basta chiedere,ma credo che tu ci possa arrivare anche da solo.
Almeno spero.
Aprile 21st, 2009 alle 08:05
Sono totalmente daccordo con la disamina fatta in Tv a Aldo Agroppi.
I cori razzisti sono stati scandalosi, aberranti e vergognosi in un paese come l’Italia e vanno puniti di conseguenza, anzi le punizioni dovrebbero essere anche più dure.
Poi però va analizzato il ragazzo balotelli, futuro forse campione, ma anocora no, ed ancora non uomo.
Il ragazzo deve darsi una regolata, ancora non è un uomo e se continua su questa strada mai lo diventerà, il caso Adriano è sottto i suoi occhi. Ci sono delle regole non scritte che devo essere rispettate, così non si può irridere tifosi e giocatori avversari con giochetti di melina fini a se stessi, linguacce e versi vari.
Sicuraemnte un Muntari o Asamoah non sarebbero mai stati insultati.
Sottolineo, non è una giustificazione ai fatti, ma una pura e semplice disanima
zac.
Aprile 21st, 2009 alle 08:08
NON NE SIAMO IMMUNI…
Nemmeno noi, anzi, ci facciamo mettere i piedi in testa dagli “amici” veronesi che si permettono di fischiare, stigmatizzare e insultare un nostro giocatore. Ed era un’amichevole…
Questo prima che iniziasse il campionato e poi qualche volta al Franchi così come a Milano e in altre trasferte, capita e le giustificazioni al gesto, comparse anche su questo blog fanno rabbrividire. Povera Italia così piccina che per sentirsi forte ha ancora bisogno del nemico esterno, dello straniero, dell’immigrato. Eppure la crisi e la povertà crescente arrivano dal paese più sviluppato al mondo…Guarda un po’…
Oggi poi, fra gli epigoni del revanscismo nostrano, compare non a caso il “manifesto-articolo” di Paragone su Libero: “Siamo razzisti”…
Ma sì, meglio buttar giù la maschera.
Da notare come il direttore di questo “giornale” sia figlio di “terroni” emigrati a Milano…
Saluti antirazzisti!
m
Aprile 21st, 2009 alle 08:16
Balotelli provoca? bene lo si insulta come un qualsiasi altro giocatore (tipo Buffon), per essere chiari si offende i babbo e la mamma o lo si manda a quel paese. Ma se nel coro si inserisce una connotazione razziale (varrebbe lo stesso se fosse religiosa) allora si passa al razzismo. Atrimenti qualcuno mi spieghi perchè non si è mai udito un coro tipo “bianco di merda sei solo un bianco di merda”
Aprile 21st, 2009 alle 08:27
Caro David per la prima volta non sono d’accordo con te.
A ragione Lucia questo signorino bisognerebbe che gli imparasse un pò a stare a i’mondo e soprattutto a rispettare le regole non scritte che ci sono fra giocatori di squadre avversarie in tutti gli sport.
Poi se vogliamo diamo pure peso a quei cretini che stanno in tribuna e che passano nettamente dalla parte del torto facendo i cori che fanno, ma tristemente o paura che a questo Dio in terra gli ci voleva come avversario un Brio, un Bruno , un Montero o altri che oggi non vedo (forse anche per fortuna) per fargli capire come funziona il giochino.
Certo se s’aspetta che sia la società inter a raddrizzarlo e si può aspettare fino al 3000.
Per finire 2 considerazioni:
1)Clamoroso che in 3 anni di “successi” la società Inter sia riuscita a rendersi odiosa quanto la Juve in 20 anni.
2) Povero Balotelli lo fischiano per il colore della pelle povero Balotelli gli fanno Bhu per il colore della pelle…… ma Veira , Maicon , Muntari (tutti rispettabilissimi giocatori e uomini) di che colore hanno la pelle verde?
La verità e che comportandosi cosi’ il signorino continuerà a ricevere insulti dal pur sempre maleducato pubblico, se fosse bianco di carnagione ci sarebbe solo la differenza che al posto della parola negro nel famoso coro dei tifosi della rubentus ci sarebbe la parola uomo e allora niente clamore.
Chi ha fatto sport anche a livelli infimi come me sa che il rispetto dell’avversario è indiscutibilmente la prima e più importante regola e il fenomeno Balotelli non sa nemmeno cosa sia, qui non si tratta di essere grulli e campioni (vedi Maradona,Cassano ecc…..) qui si parla di non prendere per il c… i tuoi avversari, c’è un ENORME differenza.
Scusate l’intrusione ,grazie.
Aprile 21st, 2009 alle 08:37
prendo spunto dal delirante commento di fiorentinonero: io ho avuto la fortuna di vivere due anni in inghilterra tra liverpool e londra..andavo allo stadio a vedere le varie partite, sono italiano e si vede, ma nessuno mi ha mai rotto le scatole. se accendi la tv mentre trasmettono una partita qualsiasi di quel campionato, se non sai che si tratta della premier league, potresti pensare che è il campionato angolano, perchè i giocatori neri sono tantissimi; ma con chi se la sono presa a manchester? con balotelli! sono razzisti anche loro o è lui che è una fava?(va anche detto che per gli inglesi fare buuh è come fischiare per noi, non c’è riferimento alle scimmie..). allora dico io..balotelli va fermato perchè con i suoi atteggiamenti ha fatto tornare un fenomeno che era quasi sparito anche da noi. difficilmente si sente offendere un giocatore nero che non sia lui..qualcosa vorrà dire no? poi, ovviamente certi tipi di coro sono da condannare, ma secondo ma va punito severamente anche lui!
Aprile 21st, 2009 alle 08:53
David ,scusami ma proprio non sono appassionato da questa storia.Una partita a porte chiuse é lo specchietto per le allodole e basta.Il razzismo é odioso e basta.Io sono invece preoccupato dal fatto che si parla di tutto per occultare la tragedia(calcistica) che ci ha colpito,ormai da un anno.Questo progetto Fiorentina,se mai cominciato, é finito miseramente.Sabato sera ci sarà un’altra sconcia prestazione da parte di gente che non merita di indossare la maglia viola( forse per questo giocano in rosso).Poi finalmente tutti si metteranno l’animo in pace, imprecheranno alla sfortuna,ai complotti, inneggeranno alla grandezza di Prandelli e Corvino.Dei nostri fallimenti, solo gli altri saranno responsabili perché a Firenze siamo i piu ganzi, i piu bravio,i piu intelligenti… e via cosi.per quanto mi riguarda, un grazie di cuore a Diego della Valle é doveroso con grande ammirazione.Purtroppo si é circondato di persone non adatte ad un tale progetto.
Aprile 21st, 2009 alle 09:03
Boskov diceva:”testa di calciatore buona solo per portare cappello”. Nel caso di Balotelli è chiaro che è così. Non giustifico i cori razzisti, ma onestamente non me ne può fregare di meno! Una cosa sola conta: vincere sabato con la roma. Qui ci vivo, e non potete capire come stanno già caricando questa partita. A Firenze, invece, cosa si fa? Si parla di Balotelli….Sveglia che se sabato sera i nostri signorini non entrano in campo con la giusta rabbia e determinazione rischiamo la goleada..SVEGLIA.
Aprile 21st, 2009 alle 09:14
Nella sua definizione più semplice, per razzismo si intende la convinzione che la specie umana sia suddivisa in razze biologicamente distinte e caratterizzate da diversi tratti somatici e diverse capacità intellettuali, e la conseguente idea che sia possibile determinare una gerarchia di valore secondo cui una particolare razza possa essere definita “superiore” o “inferiore” a un’altra.
Nel caso specifico di Balotelli si può configurare l’accanimento nei suoi confronti una presa d’atto, da parte delle tifoserie avverse, della sua superiorità calcistica con la quale irrede sistematicamente i “malcapitati” rivali.
Probabilmente, dubbio, i cori non sono il frutto di un attegiamento puramente e volutamente razzista per il colore della pelle, ma la conseguenza di una mal celata invidia nei confronti del “dominante” del momento.
Aprile 21st, 2009 alle 09:21
Ringrazio BIRRAIO,
per la frecciatona “tifoso checca”, tra l’altro intelligente proprio in questo post.
Cosa singifica “tifoso checca”, tifoso omosessuale?
E la parola “checca”, o omosessuale, come la usi in questa situazione, come offesa? E se sì, ti pare razzismo?
Inoltre, domando, è giusto fare ricorso per una squalifica del campo per tifosi razzisti, nel caso la società si dissoci dal proprio pubblico e non condivida (anche se probabilmente, solo di “facciata”)? Forse sì, forse no.
E’ giusto fare ricorso se un tuo tesserato spacca il viso ad un altro, anche se è stato “aspettato al varco”? Forse sì forse no.
Di certo tra dare del negro, e dare di “checca” a qualcuno, ci vedo moooooolta poca differenza.
Accendere il cervello prima di scrivere, grazie.
Aprile 21st, 2009 alle 09:25
Perché l’importante è sciacquarsi tutti la bocca e dire che “negro” non si dice, quando “checca” si può dire.
Avete uno strano concetto del razzismo.
Aprile 21st, 2009 alle 09:31
…la gobbentus ha preannunciato ricorso, si dovrebbero proprio vergognare! E noi che ci siamo un po’ indignati per il ricorso su Melo…contano solo gli INTERESSI.
Aprile 21st, 2009 alle 09:32
Il commento di Fiorentino nero non è affatto delirante come dice Baraccobama.
Gli inglesi non hanno bisogno di gridare i buh per farsi conoscere, basta ricordarsi con quale sufficienza hanno trattato (e trattano ncora) le popolazioni da loro colonizzate.(altro che razzismo e democrazia!) Non c’è bisogno di andare negli stadi d’oltre Manica o vedere le loro partite in TV per sapere chi sono.
Aprile 21st, 2009 alle 09:43
Un conto sono i fischi ad un giocatore ” antipatico”, ben altro sono in cori razzisti e le urla di scherno.Chi non capisce la differenza ha un problema serio con cui confrontarsi.
Aprile 21st, 2009 alle 09:46
Il razzismo è una scusa per prendere in giro balotelli, chissà perchè con lui i fischi aumentano e anche gli insulti personali. Il caso di Zoro era ben piu grave visto non aveva provocato nessuno e aveva un atteggiamento tranquillo in campo. Ho paura che gli insulti contro balotelli continueranno finchè lui non cambierà, di campi squalificati ne vedremo tanti
Aprile 21st, 2009 alle 09:49
Signori, ma non si potrebbe mandare A FANC*** anzichè offenderlo per il colore della pelle? Secondo me è qui che sta la differenza tra un sano “odio” sportivo e un inaccettabile odio raziale.
Saluti viola a tutti!
Aprile 21st, 2009 alle 09:52
Io non sto dicendo che balotelli e’ un santo o che non provoca (basta che leggi il mio commento sull’altro post di david sui cori a torino), ma facevo presente che in quella che viene continuamente sbandierata come patria del fair play hanno fatto la stessa cosa che hanno fatto i gobbi. In ben altre occasioni benemeriti sudditi (si SUDDITI, e’ bene ricordarlo, SUDDITI che continuano a misurare la roba con la distanza tra la punta del naso e il dito di enrico I) si sono dimostrati pessimi tanto quanto gli italiani, i francesi e cosi’ via.
Che e’ pure normale, visto che i pessimi elementi stanno dappertutto.
Con una piccola differenza pero’, l’italiano non va in giro a sbandierare quanto e’ bravo e onesto guardando gli altri dall’alto in basso.
Se c’e’ una cosa che mi da piu’ noia di uno che si comporta male e’ uno che si comporta male avendo pure la pretesa di essere migliore degli altri sbandierandolo alla prima occasione. Vedi alla voce: inghilterra, un paese talmente folle dove le ragazzine di 13 anni rimangono incinte di non si sa chi ma ci si domanda se il futuro re e capo della chiesa (ahahahah) possa risposarsi assumendo appunto il ruolo di capo della chiesa anglicana.
Siamo tutti d’accordo, per una volta, nello stigmatizzare i cori di torino, mi pare chiaro che la squalifica ci sta tutta (ma ci stavano anche meglio un paio di giornate). Ora arrivi tu e mi dici che in inghilterra se la sono presa con balotelli. Uguale ai gobbi. Eppure la uefa non mi pare abbia fatto chissa’ cosa al riguardo.
Si puo’ dire per una volta che siamo stati piu’ onesti e rispettosi delle regole e del buon senso noi italiani rispetto alla uefa e agli inglesi (che hanno fatto finta di nulla) o ci e’ impedito a prescindere in quanto italiani, pizza, mandolino, mafia?
Questo mi fa venire in mente una bella storiella.
Sono mesi che gli inglesi ne inventano di tutti i colori per non far giocare la finale di champions a roma, perche’ temono la caccia all’inglese.
Sicuramente avranno ragione loro perche’ l’italiano e’ notoriamente un truffatore, un meschino, un delinquente. In terra di albione invece regna sovrana la pacatezza e la misura come dimostrano i giovani sobri che ogni sabato sera si accoltellano appena usciti dal pub (noto luogo in cui si leggono libri di filosofia dissertando sui massimi sistemi e bevendo del te), al punto da farlo diventare un allarme sociale!
Hanno sicuramente ragione loro a temere di venire accoltellati senza motivo a roma, se non fosse che quando i romani sono andati su a vedere una partita di champions questi campioni del fair play andavano a caccia di italiani a 200 metri dallo stadio. Dentro e appena fuori l’impianto sono tutti buoni ed educati, tanto le tv trasmettono quello. Fuori bomba libera tutti.
Se malauguratamente uno di quei mentecatti che hanno aggredito e circondato pacifica gente di 50 anni quando viene giu’ per la finale si passa un brutto quarto d’ora stai tranquillo che il giorno dopo i campioni dell’onesta’ non tarderanno a farsi sentire, dando un altro colpo di immagine al gia’ moribondo calcio italiano.
Se hanno paura di ritorsioni che si tengano i loro sudditi a casa o si decidano una buona volta a insegnargli cosa e’ l’educazione piuttosto che mandarli in giro a fare danni o ancora meglio che si preoccupino della sicurezza della gente anche dove non ci sono le telecamere.
Di una cosa pero’ sono sicuro, io la necessita’ di trasformarci in un surrogato del calcio inglese non la sento. Non sento per esempio il bisogno di tenere degli scalmanati che offendono i giocatori (non dirmi che non succede perche’ si vede spesso il giocatore che batte la rimessa laterale e l’ubriacone dietro che sbraita con tono offensivo) a due metri dal campo senza che questi possano reagire. Anche perche’ il suddetto scalmanato se ne sta buono perche’ senno’ lo arrestano seduta stante e lo chiudono in gattabuia dentro lo stadio, non certo per amore dello sport.
A tal proposito, visto che c’e’ questa moda dilagante di “inglesizzarsi”, speriamo che tra qualche anno i signori della uefa non ci dicano che il franchi non va bene perche’ mancano le celle all’interno dello stadio… 😀
Aprile 21st, 2009 alle 09:57
Razzisti! Questo sono coloro i quali difendono le bestie che offendevano balotelli sabato e in precedenza.
Nessuna comportamento di un ragazzino di 18 anni giustifica quei cori!
Quindi cari andrea marraghini, Lucia, Paolo siete razzisti anche con i vostri discorsi giustificativi!!
Aprile 21st, 2009 alle 10:01
Caro David, a Roma i cori razzisti sono ormai una costante e lì non non vengono mai presi provvedimenti di alun tipo !!
Ad anche per la Rubentus c’è stato forse un’occhio di riguardo, perchè se quei fatti fossero successi a Firenze ci avrebbero sanzionato ben più pesantemente !!
Aprile 21st, 2009 alle 10:45
Il razzismo è un problema serio. Il caso Balotelli non è razzismo ma i ben pensanti, e mi spiace David che anche tu cada a mio parere stavolta in questo calderone, hanno trovato la loro battaglia. La definizione di razzismo è: teoria che sostiene che la specie umana sarebbe un insieme di razze, biologicamente differenti, e gerarchicamente ineguali. Ora secondo voi lo stadio bianconero considera Balotelli biologicamente inferiore? E Sissoko? Se Sissoko ha la pelle di colore nero e viene idolatrato dalla curva mentre Balotelli che ha la pelle di colore nero viene insultato significa che il colore della pelle non è l’elemento discriminante. A me pare talmente ovvio. Si tratta di mancanza di rispetto nei confronti dell’avversario, l’elemento discriminante è il colore della maglia. Io sono razzista da questo punto di vista contro Sissoko e contro Nedved che è biondo perchè il mio elemento discriminante è quello schifo di maglia che indossano non il colore della loro pelle. Vogliamo sostenere che il coro “Collina levati la cuffia” sia discriminante verso tutti i calvi? Il coro “sei uno zingaro” nei confronti di Ibraimovic è per la sua etnia o perchè gioca con la maglia dell’Inter? Perchè allora Mutu che negli altri stadi riceve gli setessi insulti dagli stessi tifosi viola è considerato “il fenomeno”? Vogliamo condannare tutti i cori offensivi verso gli avversari? Facciamolo ma non parliamo di razzismo che è un problema ben più serio e presente in certe parti del mondo dove si rischia la pelle solo per appartenere alla etnia sbagliata. I cori contro Balotelli sono una manifestazione becera ma il vero razismo è quello della signora benpensante e magari oggi scandalizzata che si rifiuta di farsi visitare perchè il medico è di origine abissina e quindi un pochetto scuro. L’ho visto con i miei occhi all’ospedale di Empoli e mi sono vergognato. Tra l’altro la signora oltre a essere razzista è anche imbecille perchè il dottore è veramente in gamba. Questo è razzismo.
Aprile 21st, 2009 alle 10:51
Ben venga la squalifica e il deploro di tutti..ma nn ho ben capito come funziona…allora Balotelli negro nn si può dire ma Ibrahimovic(mutu vucinic ecc ecc) zingaro di mexxx sì?
Aprile 21st, 2009 alle 11:19
chiederò troppo…forse perchè li odio… ma provando a recuperare un barlume di logicità mi pare ch una giornata, per i fatti segnalati, sia poca roba.
MMAAHH!
Marco CECINA
Aprile 21st, 2009 alle 11:23
Caro David, gli episodi di razzismo, in Inter-juve, sono stati due: quello dei tifosi contro Balotelli e quello di Balotelli contro i tifosi avversari. L’uno più deprecabile dell’altro: a Balotelli – omino davvero piccolo piccolo – qualcuno dovrebbe insegnare che il calcio è una cosa molto ma molto seria, perché coinvolge la passione di milioni di persone, comporta spese ingenti (la maggior parte in stipendi) e si pratica davanti a migliaia di persone (alcune delle quali palesemente squilibrate e, quindi, pronte a sentirsi legittimate ad accoltellare la gente se l’arbitro ha fischiato un rigore sbagliato). Quindi, il bambino Balotelli prenda esempio da uno come Zanetti, suo collega di squadra ed atleta oltre che uomo ineccepibile: se in una partita lottata allo stremo da una squadra che deve recuperare lo svantaggio in classifica ti metti a fare i giochetti con il pallone fra i piedi, ti prendi una stecca (e questo è giustificato, è sempre stato così in tutti i campi di calcio dell’universo). Ti prendi anche gli insulti razzisti e questi non sono giustificati per niente ma prima di condannare la pagliuzza nell’occhio altrui, che guardi il trave nel proprio !!!! Ciò detto, ritengo giustissima la squalifica del campo per una sola ragione: il Giudice ha giustamente punito non i razzisti – impossibile colpirli – ma il resto dello stadio assolutamente compiacente. Così, con il Lecce, chi ha pagato l’abbonamento resterà a casa; si spera che la prossima volta, quando dieci trogloditi faranno il verso della scimmia, gli altri 20.000 gli salteranno addosso: smettono presto, non preoccuparti, lo sai come funzionano le cose in curva. Del resto, l’italiano lo puoi educare soltanto a bastonate e le più educative sono quelle date al portafoglio …
Aprile 21st, 2009 alle 11:47
Caro david aspettiamo.
lo sai che loro faranno ricorso?
come pensi che vada a finire?
Aprile 21st, 2009 alle 11:52
Ciao David
Mi trovi parzialmente d’accordo – una giornata è troppo poco. Figurati, io farei giocare a porte chiuse anche quando chi fa cori razzisti è in trasferta…In questo modo si da un segnale forte, così secondo me è solo un palliativo – quando vengono toccate tante persone per colpa di quattro imbecilli vedrai si inizierà a calmarsi un pochino tutti. Lo sfottò va bene ma il razzismo NO.
E veniamo al giudice sportivo : niente prova tv per Baptista? Certo, Palazzi (che non ha nemmeno inviato la segnalazione a Tosel) non ha ritenuto che fosse un gesto antisportivo atto a ingannare e falsare il risutato di una partita. Ecco, adesso a me piacerebbe che sabato sera Vargas (o Semioli, non Gila che è gia sotto controllo da parte di tutti) facesse esattamente lo stesso. Magari viene ammonito per simulazione, ma se disgraziatamente ci dessero rigore e si vincesse per quello sarebbe troppo godimento. E poi guai se danno prova TV visto il precedente! A parte tutto, sabato sera ci vuole grinta e cuore, tutti uniti contro i superprotetti. FORZA VIOLA!
Aprile 21st, 2009 alle 12:13
Non centra niente con il tuo post, ma vorrei parlare del fatto che sabato prossimo c’è la partita contro la Roma e sono piuttosto preoccupato da quello che potrebbe succedere più fuori dal campo che dentro. Spero che ci sarà da parte di tutta la tifoseria la volontà di fermare sul nascere qualsiasi episodio di razzismo o di violenza. La prima forma di controllo deve essere interna, non si può sempre delegare tutto alle istituzioni. Credo che questo è uno dei concetti che tu e tutta la stampa fiorentina dovrebberò far passare come necessario affinchè tutto vada bene. Non esiste solidarietà o senso di appartenenza con un tifoso incivile. Il tifoso incivile non viene allo stadio per tifare la propria squadra, viene solo per far confusione e quindi non va tutelato, ma anzi va contestato. Sarebbe bello sentire lo stadio reagire con dei fischi agli eventuali buu dei razzisti.
Aprile 21st, 2009 alle 13:09
A Michele (post n° 16),
Invece di chiedere dove ervamo noi pensa a dove devi andere te!!! GOBBO!!! vieni a fare la morale qui dopo tutte le schifezze che la tua squadra, la tua società e i ladri matricolati tifosi come tè hanno fatto negli ultimi due milioni di anni, secondo me non dovreste più esistere, radiazione totale di nome e colori perchè siete la cosa più schifosa e odiosa che posso immaginare, e per favore levati di qui vai a ciaccolra con la banda bassotti torsolo!!!!
Aprile 21st, 2009 alle 13:29
Scusate una cosa ma i che avrebbe fatto di male Balotelli quale trama malvagia avrebbe ordito per giustificare anche parzialmente la reazione RAZZISTA dell’intero stadio bianconero?
Aprile 21st, 2009 alle 13:51
Il razzismo, putroppo, dilaga nella nostra società, ed ovviamente anche nel calcio. La colpa di tutte le sciagure possibili va ascritta a qualsiasi gruppo etnico differente dal nostro. Ovvero, chi delinque è di sicuro extracomunitario, magari zingaro, forse pure negro. Tanto che si è arrivati al punto di dare disposizione ai medici di segnalare i clandestini che intendano farsi curare. E, dicevo, il calcio non è immune: quello di Balotelli è un caso, il più eclatante, ma viene dato di “zingaro” ai giocatori slavi, ossia Ibrahimovic, Mutu, Vucinic, ecc. Una regola che imporrebbe lo stop immediato delle partite c’è, ma non la applica mai nessuno: non credo che da domenica inizierà la rigida applicazione. Però vorrei anche dire due paroline su Balotelli: il ragazzo è giovane, ed ha talento. Ma non è un supercampione, quindi alcuni atteggiamenti se li potrebbe risparmiare. Mi pare di aver letto qualche tempo fa che prese a male parole un raccattapalle durante una partita della nazionale italiana: credo che gli farebbe bene un bel discorsino da parte dei suoi dirigenti, primo tra tutti quel Massimo Moratti che si sciacqua continuamente la bocca con le parole “squadra pulita”.
Aprile 21st, 2009 alle 14:03
Ma che punizione esemplare dai, dovevano squalificare lo stadio di qui a fine stagione.
P.S. odio Balotelli, ma questo non deve giustificare quello che è successo. Magari avrebbero potuta ricordargli che la sua mammma è una p……..
Aprile 21st, 2009 alle 14:05
“Una cosa seria (finalmente)” l’ha detta Montolivo nell’intervista di poco fa.
Sono parole intelligenti, e io sono più che pronto a sgolarmi sabato sera, per l’ultima, vera, importante partita della stagione.
Aprile 21st, 2009 alle 14:33
Che piacere leggere di Zamparini che dice che Liverani è il miglior regista in circolazione in Europa! Saranno sicuramente contenti anche Prandelli e Corvino. Eh già, noi vendiamo roba buona, ha detto Corvino parlando di Pazzini. Marotta ringrazia commosso. Pensa le risate di Zamparini che l’ha avuto regalato….lo so quello che state pensando, è da pazzi rimpiangere Liverani se hai Almiron.
Aprile 21st, 2009 alle 15:01
E no Andrea M. se tu dici cosi’ un tu c’hai gli occhi foderati di prosciutto ma tu c’hai proprio i prosciutti interi davanti agli occhi!
Ma un minimo di sport lo hai mai fatto nella tua vita? ma ti sembra normale che un bulletto di 19 anni sistematicamente si metta a fare il balletto con la palla di fronte a qualsiai avversario che sta magari ingiustamente perdendo? ti sembra normale che un bulletto di 19 anni tiri una pedata a C.Ronaldo (il primo dei tanti che mi viene in mente)e poi gli faccia senza alcun motivo zitto e alzati con il ditino quando non lo dovrebbe nemmeno provare a fare non fosse altro per il rispetto di un giocatore che è già pallone d’oro, pallone d’oro che lui ha visto solo in cartolina. Che ti pare normale che un bulletto di 19 anni mandi a fare in c….arbitro e avversari quando e come gli pare l’unica cosa che mi pare normale purtroppo è il comportamento di una PSEUDO società come quella dell’inter che se ne vede bene di dagli una tentennatina al bambino d’oro….CHE TRISTEZZA!!!!
A me non interessa di quei cretini juventini o no che urlano in tribuna, Balotelli deve imparare a comportarsi da uomo visto che ha la FORTUNA di essere tutti i giorni sotto i riflettori di tutta Italia e questo INDIPENDENTEMENTE dal colore della sua pelle della quale io tra l’altro (essendo un appassionato di basket americano e di giocatori di colore) ho anche una particolare simpatia.
Osserva bene Andrea M. e vedrai che i comportamenti che tiene il tuo Balotelli (specialmente alla sua età) non se li permette nessuno.
Ciao.
Aprile 21st, 2009 alle 15:15
la colpa di Balotelli è essere nero. il resto son discorsi…
Aprile 21st, 2009 alle 15:52
Quoto Maledetto Toscano.
Io cmq vorrei tirare le orecchie a tutti i classici fiorentini provinciali:
Centinaia di persone che fanno le vittime dicendo che tanto l’olimpico non verrà squalificato.. che solo noi fiorentini siamo puniti… che David ha visto un film alla radio quando parla di punire il campo bianconero… Gente che quando viene punita la Juve o la Roma sembra gli faccia rabbia perchè così non può piagnucolare o gridare “vergogna”…
E poi…ops! l’hanno squalificato per davvero l’Olimpico…..
sshh!..tutti zitti però! che la prossima volta non si può più dire “tutte a noi e agli altri nulla…”
……
Ma la si smettesse di fare le vittime, di piangere e di vedere favori alle squadre più antipatiche ovunque?? No?
Secondo me è giunto il momento di crescere anche per noi…
Aprile 21st, 2009 alle 16:06
A quei boccaloni che dicono che Balotelli è un provocatore: il primo coro razzista è partito al 4° minuto, secondo il referto. Al quarto minuto. O che avrà fatto in quei quattro minuti per far indignare uno stadio secondo voi? Vaia, vaia…
Aprile 21st, 2009 alle 17:55
David,sto sentendo la tua intervista con tal corvino.Sei troppo buono con questo maleducato.digli che di partite ne abbiamo gia perse 11 in campionato quest’anno e siamo fuori da tutte le coppe fin dall’inizio;ma chi crede di poter prendere in giro.Sa solo ripetere:”io sono un dirigente”..ma di che cosa ???
Aprile 21st, 2009 alle 18:12
Ho appena trovato questo comunicato di una tifoserie non proprio tra le più simpatiche, però, seppure discutibilissima, contiene, a mio avviso, qualche verità. E quì mi riferisco anche alla nostra tifoseria e alla multa conseguita dai cori dei tifosi viola contro Balotelli a Milano. Te la giro volentieri:
Gli Ultras DRUGHI Juve insorgono: “Non chiediamo scusa a Balotelli”
Il gruppo ultras bianconero Drughi-Juventus club Curva Filadelfia ha emanato un comunicato.
21/apr/2009 17.27.51
“La Juventus è stata accusata di cori razzisti, si è presa la giornata di turno a porte chiuse, ma i tifosi bianconeri non ci stanno e non sono disposti a chiedere scusa a Balotelli: “Non chiediamo scusa a Balotelli, perchè i cori contro di lui erano una risposta ai suoi atteggiamenti provocatori e non contro la sua origine, tanto è vero che Vieira e Muntari, di colore come il compagno, non sono stati nemmeno fischiati”, si legge nel comunicato emanato dal gruppo ultras bianconero “Drughi-Juventus club Curva Filadelfia.
Poi proseguono: “Da anni, in quasi tutti gli stadi veniamo accolti al grido di ‘Liverpool, Liverpool’, il nome di Gaetano Scirea viene tirato fuori in tutte le salse, ultimamente sono molto gettonati quelli di Riccardo e Alessio, come lo sono stati in passato gli striscioni su Daniele Fortunato, ma la stampa non si è mai indignata”.
Infine hanno concluso: “Il razzismo non c’entra e si è trattato solo di un modo, magari discutibile, di deconcentrare l’avversario. Teniamo a ricordare che tra le nostre fila milita un certo Sissoko, campione d’ebano che teniamo nel cuore e che siamo orgogliosi indossi la nostra maglia. Per questo non ci sentiamo di chiedere scusa. Juve-Lecce si disputerà a porte chiuse perchè era già tutto scritto. Bisognava dare una lezione di efficienza e siccome non era possibile diffidare un intero stadio, si è optato per la soluzione radicale”.
Aprile 21st, 2009 alle 20:14
Ma Corvino che vuole? Lui fa tutto bene e gli altri sono tutti cattivi perchè gli ricordano che anche lui non è onniscente e qualche cavolata l’ha fatta durante questi anni in viola. Avrà anche i capelli bianchi, ma fa ancora le bizze come i bambini di 5 anni. Corvo cresci per favore!
Aprile 21st, 2009 alle 20:34
Visto che qualcuno non ha capito, o fa finta di non capire, piena condanna al razzismo! Anzi suggerirei che dovrebbe essere l’arbitro a sospendere la partita in caso di manifesto atteggiamento razzista del pubblico! Quello che invece mi preme sottolineare è che non vorrei che Balotelli si trincerasse dietro il colore della pelle per poter fare, o pensare di fare, tutto quello che vuole…questo perchè, se un giorno accadrà, ed accadrà, che uno gli spacchi il muso non si pensi che sia per razzismo ma solo perchè il ragazzo è indisponente e maleducato! Avete capito ora? NON DIFENDO I RAZZISTI ANZI CONDIVIDO LA SQUALIFICA DEL CAMPO E ADDIRITTURA E’ POCO PER ESSERE UN DETERRENTE SOLO VORREI CHE IL COLORE DELLA PELLE, CHE IO NON VEDO NEPPURE, NON FOSSE UN ALIBI PER BALOTELLI.
Aprile 21st, 2009 alle 21:33
Ciao David, non ho sentito il pentasport e non so se ne avete parlato, ma cosa è successo con Corvino? ho letto una parte dell’intervista (che su violanews è stata epurata e su firenzeviola è stata modificata) su fiorentina.it che riporto: “Io parlo poco, anche se dicono che parlo troppo, dovrei parlare quanto parlano quelli che parlano alle radio dicendo la loro verità. La critica ci deve essere, ma non si può criticare ogni giorno una squadra che fa questi risultati. Alle radio certe persone dovrebbero chiederci scusa per aver fatto cattiva informazione e non dovrebbero più venire a parlare alla vostra radio (Radioblù ndr). Io ormai conosco il giochino e l’ho capito. Ho capito chi sono e chi non sono, ho capito i loro giochini…. Quando sento certe persone alla vostra radio ed altre penso che sono dei poveracci…. Io sono sereno, molto sereno, loro hanno una dialettica che io non ho, si presentano bene e voi li fate parlare ogni giorno. Ho i capelli bianchi e non la vivo con astio….” io non riesco a capire con chi ce l’ha… con te? con il tuo staff? con qualche tuo ospite? perchè? cmq una cosa è certa, se ti critica vuol dire che ti segue, segue la tua radio e questo significa che fai un ottimo lavoro e che è giusto che i giornalisti facciano il proprio lavoro (bene) e non facciano solo i leccac.li tipo E. Fede senza raccontare le cose come stanno. un caro saluto, Matteo
RISPOSTA
Ce l’ha con alcuni nostri opinionisti, che rimarranno…opinionisti.
Mi piacerebbe che ci fosse un chiarimento definitivo tra le parti, ma la vedo un po’ dura, grazie e ciao
David
Aprile 22nd, 2009 alle 07:17
Ripeto quello che dissi l’altra volta, non mi piacciono i cori razzisti e non li ho mai fatti, ma solo perchè, in genere, non mi piacciono i cori che offendono gli altri tifosi e i giocatori avversari.
Per il resto, dal momento che fai un coro “contro” dire che è razzista è solo un’esercizio accademico. Quando infami qualcuno lo fai sempre su una cosa che lo identifica il più univocamente possibile. Diciamo la verità, se un’avvenente ragazza al volante buca uno stop e te t’eviti l’incidente per miracolo, mica t’affacci al finestrino e gli dici:”Vai più piano!!!”… la verità è che gli dici “Vai a fare la CARZA” e se ci pensi bene è già razzismo questo. Lui è “un po’ stronzetto” e alla fine, digli negro o stronzo, dal momento che lo vuoi offendere, c’è poca differenza.
Ripeto, io sono uno che allo stadio cerca di non offendere nessuno, ma non facciamo questi discorsi, altrimenti vuol dire che quelli di colore non si possono offendere, le donne non si possono offendere, gli ebrei non gli si po’ dì nulla, agli anziani figuriamoci, ecc. ecc.
RISPOSTA
Hai perfettamente ragione, non capisco perché non si possano insultare impunemente i negri, dire alle donne che sono tutte delle puttane, sputare addosso agli ebrei ed essere sgarbati con gli anziani.
Delle due l’una: se ci fai non sei divertente, se non ci fai sei un povero demente, ma della peggiore specie
Aprile 22nd, 2009 alle 08:11
Il comunicato dei DRUGHI è sacrosanto. Strano che dalle penne di quei delinquenti siano uscite parole tanto intelligenti. Si saranno sicuramente fatti dare una mano, ma il comunicato secondo me è meraviglioso.
Per quanto riguarda Corvino, se esiste ancora qualcuno che lo infama, per difendere gli opinionisti di RadioBlu o comunque alcuni opinionisti che lavorano sulle TV regionali (alcuni dei quali veramente dei millantatori), penso che non sia tifoso viola.
Aprile 22nd, 2009 alle 08:44
Forse sono io troppo critico ma quando sento parlare Corvino mi viene da pensare che se fosse il ds della roma a quest’ora avrebbe le orecchie che gli fischiano di continuo.
A volte mi stanno piu’ simpatici gli antipatici. La simpatia non necessariamente aiuta a fare bene il proprio lavoro (vedi capello o lippi), ma il corvo esagera!
Non lascia parlare, attacca tutti, fa discorsi palesemente campati in aria, ripete la solita storia all’infinito!
Qualcuno per favore spieghi a corvino che l’affermazione “siamo arrivati quarti a modo nostro quindi il modo degli altri e’ sbagliato” non ha alcun fondamento.
Nessuno nega il grande lavoro e i grandi risultati, ma una volta detto questo perche’ secondo il corvino-pensiero non si puo’ parlare di quello che succede ora? E’ come se cecchi gori dopo il fallimento avesse detto “abbiamo vinto due coppe italia”.. quindi si puo’ chiudere bottega perche’ s’e’ vinto due coppe? BOH!
Qualcuno gli faccia notare che sembra moggi, dice quello che vuole lui indipendentemente da cio’ che gli viene chiesto, con la differenza che moggi aveva il sorrisetto beffardo di chi ti prende per i fondelli, lui invece sembra che si infervori, sembra convinto di quello che dice!
Ditegli che nessuno si aspetta che melo si cosparga il capo di cenere e si faccia in ginocchio da piazza ferrucci al piazzale, ma forse ci stava bene una dichiarazione nella quale si diceva dispiaciuto per quello che era successo.
Apprendiamo invece che melo ha fatto bene a non dire nulla, apprendiamo che la societa’ ha vinto 4 scudetti consecutivi attraverso miracoli, apprendiamo che quest’anno anche se arrivassimo quinti avremo conquistato il nostro scudetto (perche’ siamo appunto una squadra da quinto posto in giu’).
Se fosse il ds di un’altra squadra tra juve, milan, inter, roma e genoa di sicuro avrebbe superato per antipatia gente come galliani o preziosi.
Invece lavora per la fiorentina e si leggono continuamente lodi sperticate al corvo, in buona parte piu’ che giustificate, unite alle solite “corvino santo subito” o “corvino sindaco” (!!!).
E comunque, passami la battuta, se la gente ha tutta questa voglia di avere come sindaco uno che lavora o ha lavorato per la fiorentina il candidato che risponde ai requisiti ci sarebbe anche… 😀
Non so come hai fatto a non rispondergli male, complimenti per la calma olimpica!
Aprile 22nd, 2009 alle 09:19
Mah, FiorentinoNero…
Giustamente ognuno la pensa come vuole.
Ma qui siamo di fronte anche a delle dichiarazioni più “umili” del solito: “non sono io che decido, io posso decidere le strategie e metterle sul piatto, poi possono essere condivise o no”.
Mi pare che bisognerebbe sottolineare questo, cioè che Corvino è conscio che sebbene Prandelli sia “sotto” di lui a livello di organigramma, le scelte le fa Prandelli. Questa è una notizia.
Invece siete tutti qui a commentare il logico attacco di Pantaleo a una stampa che non vedeva l’ora di aggredirlo, così come sta facendo ad esempio Beha, che io rispetto, ma che si sta scagliando su Corvino come se stessimo parlando di un povero ebete, come neanche faccio io che sono un signor nessuno in questo blog.
Forse Oliviero lo fa per avere più lettori al suo di blog, io non lo so; però scagliarsi contro un signore che in 4 anni ha sbagliato pochi acquisti, e comunque come Pantaleo sottolinea, NON DECIDE LUI, mi sembra quantomeno da sorriso.
Come Beha ce ne sono molti altri che non vedono l’ora di attaccare la Fiorentina appena perde, e a Roma è tutto estremizzato, perché anziché avere un Oliviero Beha e un Massimo Sandrelli ad esempio, loro ne hanno 10 e 10, e quindi lì vanno via di cervello.
Sinceramente in Italia stia decandendo verticalmente, e di 30 righe di intervista di Pantaleo, andate a leggere le ultime 3, nelle quali risponde a polemiche inutili create da personaggi molto poco utili; quando invece ci sarebbero da leggere le altre 27 righe, o almeno 20.
Boh, io non lo so se è il Berlusconismo o la sinistra immobilista. Fatto sta che oramai leggiamo le parti meno importanti dei discorsi, guardiamo in tv i programmi meno intelligenti e meno interessanti, sono in Parlamento le persone meno meritevoli, sono premiati i meno capaci.
Contenti noi contenti tutti.
Aprile 22nd, 2009 alle 10:34
1 io sono pienamente d’accordo con Corvino
2 il comunicato dei drughi è vergognoso perchè non c’è nessuna giustificazione per cantare negro di m…. a nessuno anche se prvocatore, indisponente… ci sono tanti modi “più civili” per mettere agitazione o nervosismo af un giocatore. Inoltr il primo coro contro balotelli è partito al 4° minuto del primo tempo, segno che lo aspettavano.
3 Ranieri “Sabato non ho sentito, la prossima volta lasceremo il campo” Ranieri ancora più vergognoso dei Drughi, o ha gli orecchi tappati o è in malafede e dal volume dei cori penso sia vera la seconda ipotesi. Quando viene a Firenze lo accoglierei come si deve per 90 minuti per vedere se sente o no.
Aprile 22nd, 2009 alle 10:42
A parte che in campo si è tutti uguali…
in campo faccio il ditino, zitto e muto , alzati e non rompere i c……i a chi mi pare, poi quello che succede una volta si risolve in campo fra me e lui, e posso garantire che nel calcio l’esperienza conta anche a livello di botte date e non sanzionate (ricordo un Edmundo-Costacurta finito con calcione “di frustrazione” e il buon Billy passò quasi per vittima, dato che recitò la scena da infortunato).
Balotelly troverà chi gli farà cambiare atteggiamento, tutti lo trovano prima o poi, certo se giocasse nel Lecce non farebbe il guappo a quel modo.
Aprile 22nd, 2009 alle 10:52
Io personalmente non l’ho mai cantato e mai lo canterò il coro sullo stadio Heysel. Ma di certo è il coro più vergognoso di tutti i tempi, molto più di un coro razzista.
Il razzismo è una forma di irrispetto di alcuni imbecilli nei confronti di alcune persone che non hanno alcuna colpa.
L’irrispetto per i morti invece è quanto di più barbaro l’uomo possa arrivare a fare.
Aprile 22nd, 2009 alle 11:16
Ghebbe non so dove hai sentito/letto le parole di corvino. In giro le ho trovate su un sito ma sinceramente e’ il riassunto riveduto e corretto del bignami delle dichiarazioni del nostro ds!
Io ho sentito l’intervista alla radio e non ha fatto una intervista di 3 minuti dalla quale sono uscite 30 righe. Ha parlato decine di minuti l’80% dei quali ha continuato a ripetere le solite cose che dice da anni. Non serve nemmeno la sagoma di cartone, visto che si parla di radio, basta prendere una intervista di un anno fa e schiacciare play. Sicuramente col traffico non saro’ stato un campione di attenzione e non ho problemi a ammettere che posso aver capito male io, ma di sicuro il corvo ci mette del suo perche’ ti assicuro che ha ripetuto piu volte il ben noto vangelo secondo pantaleo! E non ti parlo di grammatica, ti parlo proprio di uno che continua a ripetere la stessa storia indipendentemente da quello che gli chiedi, come centro del discorso, come premessa o conclusione non importa… la deve sempre infilare in mezzo!
CORVINO…. S’E’ CAPITOOOO! 😀
Non ho l’occasione di sentire spesso beha (forse non coincide coi miei orari) quindi non voglio entrare nei dettagli e prendo le tue parole per buone. Mettiamo che beha attacchi apposta corvino senza motivo, ci sta benissimo che sia cosi’.
Quello che a me non piace, e mi sembra che la risposta di david (… rimarranno opinionisti) confermi quello che ho sentito, e’ quando corvino e’ arrivato a dire (o fare intendere) che certa gente deve scusarsi pubblicamente o addirittura tacere.
A me sfugge perche’ uno che critica una squadra che e’ in flessione rispetto allo scorso anno, debba scusarsi pubblicamente o essere messo a tacere.
Visto che corvino si permette di sbandierare quarti posti, e’ come se david gli avesse detto: siccome facciamo ascolti a me non interessa se tizio dice cose giuste o no, io li mando in onda anche se dicono cose strampalate. Se fa ascolto infamare corvino alla radio infamiamo corvino a tutte le ore. Per rincarare la dose, dato che a corvino sembra perfettamente logico dire che se ottiene X facendo a modo suo tutti quelli che non la pensano come lui sicuramente farebbero peggio, si potrebbe dire che se l’opinionista tizio dicendo stramberie porta un risultato X, nessun altro ha il diritto di parlare perche’ farebbe meno ascolti di lui.
Non c’e’ proprio il nesso logico tra le due affermazioni! Ti puoi vantare di aver ottenuto dei risultati e nessuno lo mette in dubbio ma non c’e’ scritto da nessuna parte che questo e’ il meglio che potevi ottenere, tantomeno se sei in difficolta’ puoi giustificarti dicendo che l’anno scorso hai fatto miracoli. Che c’entra? La fiorentina di cecchi gori ha vinto delle coppe, questo giustifica forse il fatto che ha distrutto la squadra? No che non lo giustifica!
Secondo corvino gli opinionisti che criticano una stagione dove tra champions e coppa italia abbiamo ottenuto poco o nulla e in campionato fatichiamo da agosto devono scusarsi pubblicamente o essere messi a tacere. I giocatori che non rendono renderanno non si sa quando ma non si puo’ valutarli per gli ultimi 5-6 mesi.
Secondo questo ultimo principio giornalisti come sandrelli o beha avrebbero un credito tale che potrebbero permettersi di dire quello che gli pare facendosi scudo del loro curriculum, e dovrebbero essere difesi dicendo: “certo adesso parlano a vanvera ma vedrai che in futuro diranno qualcosa di giusto, non so quando, ma accadra’ di sicuro!”. Ma te lo immagini david (o altri nella sua posizione) fare un discorso del genere? Io no.. e meno male!
Questo e’ pure peggio di quello che descrivi te, questo significa acquisire un credito e poi permettersi di fare di tutto, impedendo agli altri ogni considerazione circostanziata, come se criticare una singola azione volesse dire dimenticarsi di quanto e’ stato fatto prima. Io non nego il lavoro svolto dalla societa’ tutta, ma non capisco perche’ non si possa tranquillamente discutere di quello che succede ORA.
Forse ho capito male io ma david per TRE volte ha provato a parlare del momento attuale della fiorentina e per ben TRE volte corvino ha continuato ad andare a diritto per la sua strada, interrompendo e alzando la voce partendo con la solita storia dei 4 anni precedenti. Io come ascoltatore e tifoso vorrei sentirlo parlare del momento attuale della fiorentina, non dei successi conseguiti quando c’era toni e di quanto siamo stati bravi ad arrivare quarti (o terzi) negli anni scorsi. Quello ce l’ho ben presente, ma non vedo che c’entri con la sconfitta col lecce, col cazzotto di melo, con le prestazioni di vargas! 🙂
Corvino pretende di dare suggerimenti su chi dovrebbe parlare in radio e cosa dovrebbe dire, quando poi e’ il primo ad essere permaloso quando gli altri si permettono (perbacco!!!) di criticare o fare domande specifiche sul momento attuale della fiorentina!!!
Io che non a caso non faccio il giornalista, me la sarei presa eccome se avessi dovuto intervistare uno che si comporta in quel modo, l’avrei mandato a quel paese dopo 10 minuti…
Aprile 22nd, 2009 alle 11:52
Corvino deve solo capire che non si può arrabbiare solo perchè alcuni opinionisti dicono le proprie opinioni e non le sue. Le cose sono due, o rilascia un comunicato settimanale da far leggere a radio blu, stile dittatura, oppure lascia lavorare liberamente una radio che di sicuro non si può definire faziosa. Non capisco davvero dove sia il problema, ma basta leggere il libro di Guetta per vedere quanto la storia della Fiorentina sia costellata di dirigenti che hanno sempre cercato di manovrare gli organi di informazione. Non vedo quale male si faccia alla Fiorentina a richiedere che ci sia un confronto costruttivo fra la società e l’opinione pubblica. A mio parere c’è soltanto tanta gente permalosa.
Aprile 22nd, 2009 alle 12:07
Cmq I’polemica stavolta ha detto una cosa giusta David.. forse l’hai intesa male..
Non è questione di razzismo, è questione di insultare il prossimo… se si fa confusione finiamo per scandalizzarci davanti ad un Nigeriano di m…. e ridere sopra ad un “Francese di m….”
Che è già quello che succede.. e lo trovo più razzista ancora delle offese stesse..
Sul comunicato dei Drughi sono d’accordo con Birraio: non ci sono giustificazioni.. per offendere una persona in qualsiasi modo!
La cosa che mi fa rabbia è che se a Balotelli gli avessero gridato: Bresciano del c…; pischello di m…; figlio di p…..; non ci sarebbero state multe, non ci sarebbero stati polveroni.. Non ci sarebbe stato nulla!!! Questo è vergognoso! Non si possono giustificare alcuni insulti si e altri no!
Sbaglierò ma il razzismo vero e proprio (che fa vomitare), è quello che si è visto in stadi come Verona o Treviso.. Quello è vero razzismo! compiuto da gente troglodita!
Negli stadi in genere c’è molto più “non rispetto” che razzismo… e il “non rispetto” non lo trovo più accettabile del razzismo, scusate.
Aprile 22nd, 2009 alle 13:21
Ci sono molti aspetti giusti in quello che dici FiorentinoNero.
1) Corvino è permaloso;
2) Corvino ci ha rotto con questi preamboli di 3 ore sui grandi risultati ottenuti ecc.
3) Corvino detta delle lnee che se avremmo seguito oggi saremmo molto più in alto di così, e ora deve pure sentire la gente che lo critica, è imbestialito (ti ricordo che senza interferenze, avremmo venduto Toni per 25 milioni e Mutu per 21; acquistato Amauri per 12 milioni e Arshavin o Pandev quest’estate o chi per loro; avremmo sicuramente tenuto Pazzini e Osvaldo, non avremmo avuto certo Semioli).
4) Corvino tiene in pugno RadioBlu in primis e molti altri mezzi di comunicazione. E’ furbo, e gestisce i giornalisti con promesse e mezze promesse che li mettono in difficoltà; premiando sicuramente di più chi lo elogia, ma di certo non screditando chi lo critica.
Il problema che ha Corvino e che non sopporta, e in questo mi vede completamente d’accordo, sono le critiche assurde. Proferite da persone con poca cultura calcistica se non meno, che hanno astio personale anziché veri motivi per criticare e che blaterano malignamente.
Di questi individui Daivd ne fa parlare parecchi purtroppo. Alcuni criticano, ma motivano le proprie critiche; questi vanno difesi sempre. Corvino non attacca questa stampa.
Corvino attacca quei personaggi che neanche loro sanno come mai qualcuno li stipendia per sentire le loro fandonie. E qui, mi trova d’accordo e per me ne può parlare anche 6 ore di fila che io sarò lì ad applaudirlo.
Personalmente credo che se la squadra quest’anno va male, la colpa non sia certo di Corvino; visto che quest’anno soprattutto è stato costretto a fare per filo e per segno quello che Prandelli gli ha indicato di fare.
Aprile 22nd, 2009 alle 13:25
Precisazione:
“Corvino tiene in pugno RadioBlu in primis”, preciso questa cosa.
Non voglio assolutamente screditare il lavoro né della Radio né di Corvino. Semplicemente essendo RadioBlu l’emittente coi diritti radiofonici acquisiti, ed essendo questi diritti rinnovabili e non, credo che Corvino possa sfruttare questa situazione a suo vantaggio; certo non “ricattando” nessuno, ma sicuramente facendo valere la sua posizione di “concessionario” che se sente troppa puzza di bruciato può anche andare da un’altra parte a vendere il proprio prodotto.
RISPOSTA
Questa mi era scappata.
Hai scritto una grossa sciocchezza per due motivi:
1) le cifre che paghiamo noi non se le può permettere nessuno
2) Corvino non è mai stato interpellato sulla vicenda diritti, conta piuttosto la professionalità e la serierà, ribadita anche in occasione dell’ultima vicenda ci Conto Tv ad Amsterdam.
In più sei stato offensivo verso il nostro lavoro: Corvino non ha in mano un bel niente, altrimenti mi e ci dovresti spiegare com’è che sono colonne portanti come opinionisti di Radio Blu Manuela Righini e Benedetto Ferrara, due dei cinque della black list, senza contare il mio legame con Massimo Sandrelli.
Nessuna altra emittente radiofonica ne ha così tanti nella sua squadra.
Scrivi tanto, forse troppo, ragiona prima di lanciarti in questi ardimentosi straovolgimenti della realtà, grazie
Aprile 22nd, 2009 alle 15:52
Benissimo,
ci sta che sia una sciocchezza, se lo dici te che ci sei dentro io non posso che crederci.
Forse non ho scritto bene quello che intendevo però, perché il mio pensiero è che quando Corvino si rivolge a voi di Radio Blu, e a te soprattutto, sembra proprio far credere quel che ti ho scritto; ovvero che proprio da te, da voi, che siete la Radio “ammiraglia”, vorrebbe un altro tipo di trattamento; opinionisti in particolare.
E a voi, ne va dato atto, questo non è mai neanche passato per l’anticamerea del cervello, andando dritti per la vostra strada, che è quella di dare più opinionisti possibili al vostro pubblico, checché ne pensino di Corvino e squadra.
Questo almeno è quello che capisco io quando lui ti risponde male (pressoché sempre); sicuramente sarà mia cattiva interpretazione, ma sono sicuro di non essere l’unico a capire questo; anche perché questo trattamento “speciale” lo riserva soprattutto a te.
RISPOSTA
Appunto, allora come fai a scrivere che ci ha in pugno se da tre anni almeno va in scena la stessa situazione?
E in questi tre anni ci sono stati tre rinnovi di contratto
David
Aprile 22nd, 2009 alle 17:08
Il problema di corvino secondo me non e’ tanto il fatto che non accetta critiche infondate, ci mancherebbe altro che se ne stesse zitto. Se sono infondate nessuno gli impedisce di difendersi, di rispondere, di spiegare le sue ragioni.
Le cose che a me non piacciono di lui sono:
1- continua a tirare in ballo i risultati acquisiti quando questi non c’entrano niente con la discussione. Se qualcuno gli chiede perche’ giochiamo male non ha senso rispondere che tot anni fa abbiamo fatto questo e quello. Se vuoi sapere il suo parere sullo stato della squadra in vista della partita di sabato cosa c’entrano i bilanci?
2- Quando si prodiga a difendere il proprio operato (o quello della societa’, il concetto e’ lo stesso), supera talvolta i limiti del buon senso partendo dal presupposto che quello che ha ottenuto non solo sia il massimo possibile, ma addirittura che ci sia un solo modo per arrivarci. IL SUO, ovviamente. 😀
3- Il fatto che lanci i suoi strali entrando pure nel merito del lavoro di altre persone, quindi comportandosi addirittura peggio di quelli che lo criticano. Alcuni dei quali guardacaso di professione parlano di calcio, mentre non credo che il corvo sia pagato per preparare palinsesti, trasmissioni o decidere chi deve dire cosa e quando.
A me personalmente gli opinionisti di radio blu non danno fastidio, preferisco sentire qualcuno che si lamenta e altri che invece sono contenti invece di 2 ore di inutile aziendalismo. Il tg4 viene continuamente tirato in ballo quando si parla di cattiva informazione, ogni volta che qualcuno viene censurato in tv si grida alla dittatura… mi stupisco che per qualche voce fuori dal coro si possa pensare di tappare la bocca a beha o alla righini o si invochino 10 opinionisti che la pensano tutti allo stesso modo.
Si e’ liberi di non ascoltarli ma non vedo dove sia lo scandalo se ogni tanto intervengono ed esprimono il loro pensiero fuori dal coro, che magari e’ pure sbagliato o campato in aria o in malafede.. ma intanto c’e’!
Mi sembra di aver capito che ultimamente ritieni piu’ responsabile prandelli di corvino. Puo’ darsi che tu abbia ragione ma non credo che questa sia una giustificazione nei confronti di alcuni atteggiamenti di pantaleo, che sembra pretendere una immunita’ che non ha eguali. Forse ce l’ha qualche dittatorucolo sparso per il mondo, nemmeno il papa o il presidente della repubblica sono immuni da critiche, non vedo perche’ dovrebbe esserlo lui!
Aprile 22nd, 2009 alle 17:41
Ghebbe e FiorentinoNero scrivono cose assai giuste ma forse non hanno concluso il loro discorso su Corvino. Ghebbe ha esagerato nel dire che Corvino tiene in mano Radioblu ma è altrettatno vero che Radioblu vive in gran parte di “Fiorentina” e, essendo Corvino il numero 2 della società, è meglio non contrastarlo troppo, pena essere “boicottati” dallo stesso (i modi per “boicottare” una radio – anche se concessionaria in esclusiva – sono tanti, basta andarsi a rileggere i racconti di David su quanto lo facevano soffrire professionalmente i “musi lunghi” di alcuni giocatori, soprattutto se importanti ….). La disamina di FiorentinoNero su Corvino è ineccepibile ma non risponde con chiarezza ad una domanda ferocissima: se a questo punto della stagione i giocatori sono questi – livello tecnico medio assai modesto – e giocano con questi schemi – talvolta con risultati agghiaccianti, vedi Lecce, Palermo, Udine e tutte le partite contro le big – è colpa di Corvino o di Prandelli ? Estremizzo la domanda al massimo: se a fine anno arriviamo quinti o sesti e, quindi, la stagione diventa FALLIMENTARE, è meglio cacciare Corvino o Prandelli per far meglio l’anno prossimo ? Non ci sono vie di mezzo, la risposta deve essere netta,d a chiunque debba giungere.
Aprile 22nd, 2009 alle 17:48
Ma lo pensi davvero???
Io credo che tu non abbia mai messo piede dentro una curva e non hai la minima idea di come funzionano certi gruppi che poi sono solo ed esclusivamente serbatoi di voti per qualcuno.
Tempo fa’ anche li irrudicibili della lazio fecero un comunicato simile respingendo ogni accusa di razzismo perche’ avevano fatto un telegramma di solidarieta’ a Ronaldo in occasione di un suo infortunio,quindi in base a quello erano dei santi…
Camerata Buffon,boia chi molla chi lo canta?
Si sono comportati meglio con i genoani per Spagnulo?A noi che cori hanno dedicato?E mi fermo qui,ma potrei citare i trattamenti riservati ai livornesi,vogliamo parlare di Superga???
Parla solo di cose che conosci eviti figuracce è un consiglio che ti do’ con il cuore e senza nessuna polemica.
Quel comunicato è ridicolo punto e basta,come ridicola è la sanzione,come ridicolo è il mondo del calcio,come ridicolo è La Russa che vuole arginare il fenomeno razzismo ma quando gli dicono che le curve sono un mondo marcio si arrabbia per non perdere voti ma fate festa tutti,ipocriti.
Aprile 22nd, 2009 alle 18:56
x maledetto toscano:
La prima cosa che rispondo (gia’ l’ho scritto altre volte) e’ che comunque vada non “pretendo” che la societa’ cacci nessuno a fine stagione. Infatti e’ in quel momento che il credito ottenuto dal duo corvino-prandelli assume un peso rilevante, non quando qualcuno chiede delucidazioni sul brutto momento della squadra.
Io non ho niente da ridire se rimangono entrambi, anzi mi sembrerebbe un “dovere” rinnovargli la fiducia visto quello che hanno fatto. Anche il milan l’anno scorso non e’ arrivato in champions, adesso sono secondi e non hanno fatto epurazioni. Non mi piace il concetto dell’allenatore come capro espiatorio, anche se e’ vero che gli allenatori sono pagati anche per fare da parafulmine perche’ e’ piu’ semplice cambiare allenatore che mandare 30 giocatori a casa.
Comunque la pensi, hai fatto una domanda precisa (ed estremizzata), mi sembra doveroso rispondere altrimenti sarebbe facile dire tutto e il contrario di tutto.
Partendo dal presupposto che sono i giocatori che vanno in campo (se per esempio vargas ha fatto spesso pena ci sta che la colpa sia solo sua e non necessariamente di terze persone), se la squadra gioca molto peggio dell’anno scorso, se in casa non siamo piu’ “quasi imbattibili” e se mostriamo poca grinta di sicuro il primo indiziato e’ prandelli.
Alcune scelte quali insistere su certi giocatori, cambiare modulo continuando a schierare la squadra in quel modo per mesi senza che questo porti da nessuna parte, non riuscire praticamente mai a segnare su calcio piazzato, passare decine di minuti con il pallone tra i piedi senza produrre alcunche’ sono evidenti limiti che la scorsa stagione non c’erano. O se qualcuno di questi c’era, non in questa misura.
Corvino potra’ anche aver effettuato delle compravendite di testa sua, ma mi pare poco plausibile che i pezzi da novanta si muovano senza che societa’ e allenatore siano d’accordo (vedi il caso mutu).
Purtroppo il gioco della squadra lo vedono tutti, mentre quello che si dicono prandelli e corvino per acquisti e cessioni non e’ certo di pubblico dominio.
Non potendo indicare con certezza situazioni in cui corvino abbia fatto qualcosa di estremamente dannoso di testa sua (poteva essere la cessione di mutu), se devo puntare il dito lo punto giocoforza sull’allenatore.
Anche perche’ i kuz, i donadel i semioli i gamberini e i montolivo di turno mi sembra che l’anno scorso giocassero meglio. Qualcuno di loro non sara’ eccelso tecnicamente ma se giocassero come hanno fatto gli anni passati saremmo gia’ un pezzo avanti!
Se devo buttare giu’ uno dalla torre per forza, butto giu’ l’allenatore.
Aprile 23rd, 2009 alle 10:40
x FiorentinoNero.
Disamina assolutamente condivisibile se non fosse su un punto: anch’io non vorrei “cacciare” nessuno nemmeno con il quinto/sesto posto (diciamo che il fallimento – eventuale – di quest’anno pareggerebbe il credito degli anni passati) ma se dovesse esserci un’epurazione forse cambierei il DS perché di DS validi in circolazione ce ne sono tanti (soprattuto quando gli metti una società alle spalle che paga gli stipendi puntuale), sostituire un allenatore come Prandelli mi pare più rischioso (Allegri ? Allenatore capace anche di cinque sconfitte consecutive che a Cagliari non costano niente, a Firenze ti giocano una stagione. Delio Rossi ? Un terno al lotto, con gli attaccanti che ha dovrebbe lottare con noi. Gasperini ? Riconfermato a Genova di sicuro. Zenga ? Una testa matta,) Ma si tratta di sottigliezze, il grosso del tuo discorso è valido.