Bruttissimi
Non se ne salva uno, forse Frey, ma a stento, perché sul primo gol è partito in ritardo.
Una prestazione inspiegabile, che non si può giustificare, come ha fatto Prandelli, per via della tensione post sconfitta del Genoa.
Almiron per favore archiviamolo qui e non se ne parli più, se non per un mea culpa di tutti sul perché del suo arrivo in maglia viola.
Jovetic in tutta la stagione ha fatto un gol su rigore e un assist a Pasqual: un po’ poco mi pare per chiedergli come ha fatto un improvvido collega (collega?) se fosse stato pronto ad aiutare i compagni e prendere in mano la Fiorentina…
Kuz è regredito a livelli preoccupanti, ormai siamo messi peggio di quando è arrivato alla Fiorentina, di Zauri ricordo le rimesse laterali e basta, perché poi sulla destra doveva sempre chiudere Gamberini, pure lui in fase negativa.
Pasqual ha giocato da 5, Dainelli ha segnato me è stato incerto, Donadel ha mazzolato e basta.
Insomma, una prova sconfortante, un tradimento tecnico quando meno ce lo aspettavamo.
Con la beffa di un rigore assurdo che ci fa arrabbiare e perfino pensare che senza quello forse si poteva rimediare una gara bruttissima.
Ma mi pare sinceramente una mera illusione.
Aprile 19th, 2009 alle 21:50
Senza il rigore INGIUSTO la partita la rimediavamo di sicuro! Pensa un po’ ai ragazzi che scendono in campo dopo una settimana passata “a parlare di altro” (cosa che non credo abbia fatto piacere a nessuno nè per la cosa in sè nè per come è stata trattata dai media) e si trovano un arbitro che assegna un rigore inesistente. Avrebbe stroncato le gambe a chiunque. Ora forza ragazzi, non è successo niente! Basta critiche esagerate, guardiamo avanti e sabato saremo TUTTI INSIEME A VOI a giocare una grande partita.
Aprile 19th, 2009 alle 21:53
Ciao a tutti
No voglio fare la solita checca isterica oppure criticare le divinita’ ma a fronte della prova di oggi che a livello di gioco e di risultato e’meglio non commentare mi viene spontanea una domanda:Ma al posto di quelle cariatidi stagionate di Zauri e Almiron ai quali sono state concesse decine di riprove sempre con esiti fallimentari, un giovane della primavera almeno equipollente (nn chiedo molto) esiste oppure no?Forse per l incriticabile e per la divinita’ di Vernole bisogna avere piu di 28 anni per sostituire i titolari?Boh piu guardo il nostro campionato piu mi accorgo che con giocatori over 30 demotivati e con condizioni fisiche approssimative nessuna squadra Italiana potra’pensare di passare mai i quarti delle competizioni Europee con relative ricadute in fatto di diminuzioni di posti….
saluti antonio
Aprile 19th, 2009 alle 21:59
Chi non si salva è senz’altro Prandelli. Se non vantasse un credito con me e con tutta Firenze (un grossissimo credito) oggi ci sarebbe da chiedersi cos’ ha in testa, cosa vede in settimana, come mai è così testardo, che scelte fa.
Kuzmanovic sono 6 mesi che gioca come le bestie. Non solo continua a giocare (oggi era obbligatorio), ma viene sempre schierato fuori ruolo. A destra se la cava (male), a sinistra è una scelta incomprensibile. Kuzmanovic doveva naturalmente giocare centrale al posto di Almiron. Come ancora oggi si possa riproporre Almiron è inspiegabile. Si doveva giocare con un centrocampo operaio e le fasce “forti”, spingendo al massimo, magari con Bonazzoli dall’inizio, tanto è palese che i giovani, Jovetic compreso, Prandelli non li sa e non li vuole lanciare.
Quando in una squadra uno come Bonazzoli è più funzionale al gioco di due ragazzi bravi coi piedi come Pazzini e Osvaldo, francamente siamo vicini alla morte del calcio. E il calcio che esprime la Fiorentina quest’anno è assolutamente vicino alla morte di questo sport.
Non ricordo una partita giocata bene 90 minuti, eccitanti, trascinanti. Ricordo 30 minuti contro l’Udinese all’andata, e il vuoto.
I commenti poi di fine gara di Prandelli sono assolutamente assurdi. Tempo fa ci si lamentava del 2-2 di Lione che aveva sciupato la Champions. Come se una partita potesse sciuparne 6. Poi ci si lamentava delle tante partite. Poi del richiamo della preparazione. Poi siamo arrivati ad arrampicarci sugli specchi, con la storia dei “campi pesanti” di febbraio e oggi siamo al rigore che ci ha tagliato le gambe.
Francamente, una fandonia dietro l’altra. Tra l’altro il rigore ci ha svegliati e poco dopo eravamo sul 2-1. Non è colpa nostra se ci manca tutto.
I piedi di 9/11 di squadra sono vergognosi, questo va ammesso.
Nessuno sa crossare, l’unico è Pasqual. Non si capisce come mai alcune punizioni le batta Gamberini, alcune Semioli, alcune Kuz… Ma Prandelli ci pensa a questo? Le punizioni e gli angoli deve batterli Pasqual, che è l’unico che sa un minimo crossare (non a caso la punizione del gol è sua, così come il palo del Gila).
Infine, come si possa dire che Frey sia stato sufficiente, davvero non lo so.
Qua si ritorna nei famosi “partiti presi”, dei Mutu e Frey sono intoccabili, Montolivo somiglia ad Antognoni… ecc.ecc….
Frey quest’anno è stato eccezionale. Ci ha regalato tantissimi punti, e speriamo proprio che rimanga. Il mio giudizio è decisamente cambiato rispetto alla stagione scorsa, vorrei sottolinearlo. Mi ha fatto cambiare parere con risposte sul campo EVIDENTI.
Ma oggi ha quasi 2 gol sulla coscienza, un po’ il primo (dove comunque Asamoah è strepitoso, 19 anni), mentre il 3° gol è vergognosamente colpa sua, e non capisco come giornalisti di quasi trentennale esperienza come Pestuggia e Guetta non se ne siano accorti. Quello è il suo palo, e Frey oggi è da 5.
Che vergogna. Che schifo. Ma con che coraggio parliamo di rigori? Ma non lo vediamo che fino ad oggi ci ha tenuto a galla la fortuna e poco altro?
Aprile 19th, 2009 alle 22:04
Una prestazione così non giustifica nemmeno le tante assenze anzi proprio quelli che hanno avuto meno spazio dovevano fare e dare di più…la contestazione asprissima durante l’incontro ci stava tutta da parte di chi si è fatto 700 Km anda e rianda con un tempo da lupi.
Più rispetto per favore per chi vi segue e vi sostiene !!!!!
Brava Udinese e senza mezze parole dico che il Genoa si merita di satrci avanti fino in fondo.
Sarà meglio vada a letto anche se sarà difficile dormire con questi tre schiaffi che mi bruciano parecchio.
Aprile 19th, 2009 alle 22:06
Caro David che dire, non ci resta che piangere. Come gia’ scritto in altri post ( senza polemica) questa situazione è figlia di una serie di Corvinate che hanno portato a Firenze dei giocatori (salvo) Gilardino che possono militare in squadre di bassa classifica. Chi abbia avvallato questa campagna acquisti non lo so e non mi interessa saperlo ma so che è un grullo grande come il David di Donatello.
Credo che sia definitivamente finito un ciclo e quindi si debba ripartire da zero con uomini nuovi in tutti i sensi . Che ne pensi?
Aprile 19th, 2009 alle 22:13
Ciao david la delusione e pazzesca, oggi avevamo un occasione unica, l udinese aveva giocato giovedì e non aveva niente da chiedere a questa partita. Questi giocatori non hanno grinta, sono abulici, non ci mettono cattiveria! Mi chiedo anche come sia possibile schierare almiron, kuz e dainelli che sono impresentabili. Ma prandelli non li vede? Ma lanciare in mischia un giovane no? Sono tutti responsabili di questa umiliazione!
Non e possibile che le altre squadre quando le partite sono da vincere le vincono e noi buttiamo via occasioni!
Aprile 19th, 2009 alle 22:28
io oggi ho “dovuto” vedere la roma. forse sta peggio di noi fisicamente, il che è tutto dire, ma ha avuto un arbitraggio scandalosamente a favore e non parlo solo del rigore. sabato sera sapremo la verità ma temo che il palazzo farà di tutto x farla arrivare quarta. per quanto riguarda noi, dobbiamo fare una scelta. se vogliamo lottare x le posizioni che contano anche in futuro, non possiamo fare da balia a giocatori tipo jovetic che non sono pronti x tale livello, altrimenti facciamo fare a corvino il lavoro che sa far meglio, ovvero il talent scout, glie ne facciamo prendere una decina come faceva a lecce e poi li facciamo crescere giocando x poi venderli quando diventan buoni, ma senza avere pretese di obiettivi impensabili. questo deve essere chiaro x non creare malumori nella tifoseria
Aprile 19th, 2009 alle 22:29
Basta trovare scuse,i campi pesanti,l’arbitro,la tensione,gli assenti,la champions.Basta.
La verita’ e’ che facciamo schifo,tranne rare occasioni quest’anno abbiamo sempre giocato male,e abbiamo raccolto piu’ di quanto ci meritavamo grazie a Frey soprattutto.Questa doveva essere la stagione della consacrazione,dei 50 mln di € sul mercato,invece siamo arrivati ad oggi annaspando,senza gioco,idee,grinta,mordente.
Siamo inguardabili,riusciamo a soffrire anche quando vinciamo e gli altri sono in 10,non andiamo in pressing,siamo sempre spalle alla porta,arriviamo una volta a partita a crossare dal fondo,nessuno salta l’uomo,movimento senza palla uguale a zero.
Adesso voglio battere la Roma solo per il gusto di non mandargli in champions ma non ci spero molto anzi poco o niente.
Se non sara’ 4° posto e Domenica lo sapremo,mandiamo in campo i ragazzi,facciamoli crescere e togliamoci la bega dell’uefa o come diavolo si chiamera’ il prossimo anno.
Certo che mi sembra di essere tornati ai tempi di Desolati ect.,ma quelli erano scarsi e non lo nascondevano,questi pensano di essere chissa’ chi invece…
Aprile 19th, 2009 alle 22:32
David hai detto bene, non se ne salva uno, e se si pensa che Almiron non è stato nemmeno tra i peggiori, allora si è detto tutto. Ora in questa settimana Prandelli si deve far sentire e bene anche, perché quella di sabato se non è la partita dell’anno poco ci manca, e non la si può sbagliare assolutamente, se la Roma sarà ancora dietro dopo lo scontro diretto allora siamo a metà dell’opera, ora di partite ne mancano sempre meno, a questo punto il quarto posto deve essere nostro per forza, se poi si dovranno fare i preliminari pazienza, si fanno e basta.
Io ci credo ancora, come qualsiasi vero tifoso dovrebbe fare.
p.s.: oggi il sincrono con Dahlia era perfetto, speriamo che si sia sistemato tutto, io alle tue radiocronache non ci rinuncio
Aprile 19th, 2009 alle 22:39
Che Prandelli abbia fatto il suo tempo, lo dico da mesi. La Fiorentina, quest’anno, è sempre venuta meno nei momenti decisivi. Oggi ne abbiamo avuto la riprova. Mi auguro solo che sabato prossimo la squadra onori la maglia, mostrando dignità…. Quella che, a dire il vero, quest’oggi è venuta decisamente a mancare.
Aprile 19th, 2009 alle 22:42
Lo ripeto, la squadra è questa.
Possiamo farci poco adesso, invece si può far molto in estate.
A partire dallo staff tecnico.
Aprile 19th, 2009 alle 22:48
11 sconfitte sono tante ma non sono tutto. E’ un gioco inesistente con degli attori mediocri che fa più paura. Ma davvero si vuole andare in CL ,ma che ci si va a fare?
Mettiamo dentro qualche ragazzino al posto dei vari Almiron Zauri ecc ecc e vediamo cosa sanno fare.
Aprile 19th, 2009 alle 22:54
dal primo anno di prandelli (05/06) ci siamo involuti progrssivamente. le avvisaglie del non gioco le avevamo già anno scorso ma ci veniva puntualmente presentata la scusa delle partite infrasettimanali di coppa.due anni fa siamo stati salvati dalla coppia più forte del campionato (toni-mutu) e da “fuoco di paglia” reginaldo. quest’anno siamo allo sbaraglio più completo: melo dietro le punte, kuz ala, vargas terzino, zauri in campo, pazzini sbolognato senza mai averlo provato con gilardino. io credo che prandelli abbia fatto il suo tempo.
SALUTI VIOLA
Aprile 19th, 2009 alle 23:00
David capisco il tuo scoramento che e’ anche quello di noi tifosi, ma bisogna cercare di fare cerchio soprattutto adesso, i conti si fanno a fine stagione quando tutti si dovranno prendere le proprie responsabilita’!! Ora pero’ tutti insieme cerchiamo di ripartire subito con una signora partita contro la Roma, ci conto!! Una vittoria vorrebbe dire sicuramente una bella svolta ne sono certo!!
Ps. in questo sfogo sembravi veramente uno dei vari tifosi del bar marisa… resta sempre così, non ti “ingessare” mai!! :o)
Aprile 19th, 2009 alle 23:07
Concordo su tutto, soprattutto sul “tradimento tecnico”.
Dico solo due cose su cui secondo me sbagli:
1) Jovetic ha poche colpe. Quando la squadra non gira uno di 18 anni può fare poco.
2) Frey è stato pessimo: sul primo gol parte dopo un mese (il tiro era super-prevedibile) e sul secondo prende gol sul suo palo e il tiro era centrale (errore gravissimo)…riguardalo e poi mi dai ragione.
Ora niente disfattismi, aspettiamo e prendiamo quello che viene.
Se non si arriva 4, mettiamoci l’animo in pace e consideriamo la possibilità di un mini-smantellamento (Prandelli resta ma Mutu e Frey via)
Aprile 19th, 2009 alle 23:08
Sinceramente credo che questa squadra sia stanca, molto stanca, stanchissima.
Si vede che nn ha idee e se le ha sono annebbiate dalla fatica: l’unico che sgomita è gilardino però gli altri sono in condizioni terribili.
E’ un peccato perchè quella vecchia fiorentina nn c’è piu e speriamo che ritorni presto anche se non credo che avverà in questo finale di stagione.
David cosa credi che succederà contro la Roma?
Aprile 19th, 2009 alle 23:49
Primo gol di Asamoah in serie A; prima doppietta del sopravvalutatissimo D’Agostinho in serie A.
Prandelli portali a Montenero,vai.
A piedi, però.
SFV
Aprile 19th, 2009 alle 23:53
A giudicare la gara nel complesso, credo non ci sia da recriminare più di tanto sul rigore.
Ce l’hanno dato contro,punto,a Palermo siam andati avanti con un gol di mano.
Ci rimango male,e ci rimango male a bestia perchè questi bimbi non c’hanno messo il cuore,sapendo anche quello che aveva fatto il Genoa la sera prima.Di motivazioni dunque ce ne dovevano essere,eccome.
Visto che c’eran mezzi panchinari che dovrebbero dare il 200%.
Secondo me,oggi s’è visto la completa antitesi di quello visto a Bergamo: lì era venuto fuori il gruppo,oggi il gruppo è venuto a mancare.Non cito i singoli,perchè non avevamo singoli in campo da poter citare che potevan cambiare da soli il corso delle cose.
Ho appena finito di vedere il Milan,questi giocano una male quella dopo a memoria stile PES.Non so che pensare davvero..perchè il Genoa a Bologna deve stare attento questi sono incazzati..
Per noi,sabato sera alle 22.20 si vedrà chi può rimanere a bordo della scialuppa,e chi può scendere qua.
Aprile 19th, 2009 alle 23:55
David si fa schifo… lo possiamo dire?
E possiamo dire anche che questa è una stagione no, anzi NO, c’è poco da fare, giusto?
Questa squadra non merita il quarto posto.
Aprile 20th, 2009 alle 00:00
Prandelli:” Giocheremo così anche con la Roma se ci sarà una settimana di tensione perchè non siamo pronti per le grandi pressioni….” Parto con questa frase del mister e con una domanda: ma di che cosa stiamo parlando? E noi vorremmo arrivare in champions? Noi, che da tre anni arriviamo quarti avevamo la pressione troppo alta perchè il Genoa aveva perso? Oh David, io stimo il mister, lo sai, ma mi sembra che qua si sia a discutere del sesso degli angeli e che quantomeno si pensi che a Firenze si sia ripescati dalla piena. Non siamo abituati alle forti pressioni e dovremo lottare per il quarto posto fino alla fine, come dice il mister…A me sembra ci sia una gran confusione e che la squadra non ne abbia più. Se la Fiorentina di quest’anno è sotto pressione allora io sono Liza Minnelli e vado a cantare ad Hollywood. Ma chi ha mai messo sotto processo questa squadra? Ma chi ha mai detto niente? Dopo un approccio alla gara come quello di oggi, una gara in cui solo con lo sguardo dovevi vincere cosa si dovrebbe dire? A me anche Prandelli a volte fa ridere. Insomma, io voglio la verità. Qual’è il problema? Il gruppo sfaldato? La condizione fisica? La preparazione invernale sbagliata? Acquisti padellati totalmente, vedi Vargas ed Almiron? ( Non ci metto Jovetic perchè è un ragazzetto ). Io voglio chiarezza. Non mi interessa quale sia il motivo, ma lo voglio sapere e lo voglio sapere dalla società. Perchè sono stanco di sentirmi dire che questa è una gara che non condizionerà, che nel primo tempo abbiamo tirato sei volte senza mai prendere la porta…Può essere anche vero ma Prandelli lo ha visto che per 20 minuti nel primo tempo non siamo usciti dalla metà campo e che in 5 minuti non abbiamo toccato palla con l’Udinese che si divertiva con tacchi e controtacchi al limite dell’area? Prandelli sta assumendo un vago aspetto Trapattoniano, quello di vedere la pagliuzza nell’occhio quando si ha la trave nel sedere. A Firenze non ci sono pressioni di sorta in questo momento. Sono tre mesi che facciamo piangere, compreso le gare col Cagliari e col Siena.Nessuno dice niente. Sono stanco del vittimismo latente su cui la società e i suoi addetti si attaccano dopo ogni gara. Se non abbiamo le palle per vincere i match point come oggi o come col Palermo, allora lasciamo perdere, perchè apprezzerei di più che qualcuno mi dicesse che dobbiamo andare in uefa e non abbiamo altre possibilità, perchè francamente la scusa della pressione per la sconfitta del Genoa è imbarazzante e mi fa male, perchè fa capire che ci stiamo arrampicando sugli specchi. Brevemente, la gara di oggi: una squadra che entra in campo come oggi, alla fine del primo tempo va attaccata e annodata agli stendini degli spogliatoi. Kuz e Almiron non sono presentabili ed è un peccato perchè il giovedì sera il primo è molto sveglio a giro per Firenze ma su un altro oggetto che non sia il pallone. Gamberini e Dainelli sono da brivido, Zauri è quello che è e Gilardino mi fa pena, perchè in una squadra che gioca così c’entra poco. Mi dispiace una sola cosa: il rigore inesistente, perchè adesso diventerà per tutta la settimana l’alibi della sconfitta. Ma finiamola, la realtà è che non l’abbiamo mai vista la palla ed è grassa se non abbiamo presi 5. Buonanotte
Aprile 20th, 2009 alle 00:29
inutili i commenti sui singoli: s’è fatto schifo come più volte è capitato, è un problema di squadra non di Jovetic o Donadel. Oltretutto, s’è fatto schifo quando era invece una partita da vincere a tutti i costi e anche questa è una costante. A parziale discolpa ricordiamoci (altra k) che con l’Udinese -e tutte le squadre veloci- si soffre sempre.
chi non se lo aspettava?
Aprile 20th, 2009 alle 00:47
Grande tristezza stasera. Per carità, anche se arriviamo quinti non muore nessuno, in fondo la Uefa è a quanto sembra la giusta dimensione per questa Fiorentina, non certo la Champions. Questo doveva essere l’anno teoricamente più bello del ciclo di Prandelli, con la partecipazione alla Champions e la riconferma in un campionato di vertice. E’ invece l’anno più brutto sia per Prandelli che per la squadra. Non mi sento sinceramente di gettare la croce addosso al mister, perchè gli uomini che ha a disposizione sono questi e dalle rape si cava poco. Spero però che questa sia l’ultima partita giocata da Almiron con la maglia della Fiorentina, e che questo signore sia rispedito via al più presto. Francamente imbarazzante la coppia Jovetic-Kuzmanovic, costati salati ma che adesso giocano peggio di certi giocatori amatoriali. Vargas insufficiente come sempre, anche lui da cedere a giugno. Vorrei sapere cosa fanno durante la settimana questi giocatori: i loro allenamenti evidentemente non servono a niente. Arrivati a questo punto della stagione non dobbiamo più nasconderci: la campagna acquisti onerosa è stata un fallimento (a parte Gilardino, ovviamente, che è un campione, che in questi ultimi tempi ha le polveri bagnate). A giugno io venderei : Vargas, Almiron, uno fra Kuz e Jovetic, Jorgensen, Kroldrup e Donadel. Incassare e ricomprare altri giocatori, possibilmente migliori. E poi tutti in Uefa…yahoo! 🙁
Aprile 20th, 2009 alle 01:42
Riflessione:
Ma se fossero davvero scarsi i giocatori?
Cioè, ultimamente quando si perde tendiamo a prendercela (per modo di dire) con il mister, reo di non aver dato un gioco alla squadra..
Anch’io la pensavo così, ma dopo oggi sto iniziando a ricredermi..
Ora mi chiedo se non siano i giocatori poco boni..
Escludiamo Frey, Mutu (che questa stagione ha giocato metà partite e sempre con qualche problema) e il Gila che sono dei veri campioni e stanno facendo un campionato straordinario.
Ma gli altri:
Gamberini, Montolivo e Pasqual sono dei buoni giocatori. Ma non fanno la differenza rispetto alle altre squadre dato che in tutte le squadre di serie A vi sono almeno 4-5 giocatori di questo livello.
Se ci aggiungiamo inoltre che il Gambero non ha un partner all’altezza accanto e Montolivo ha lo stesso problema a centrocampo, ecco che puntualmente scadono nell’anonimato oppure vanno in difficoltà.
E gli altri?
Melo: a me non è che mi faccia impazzire ora come ora. Tatticamente è scarso e a piedi non è messo benissimo. Non può fare il regista via.. rallenta la manovra senza trovare mai una soluzione non banale.
Kuzmanovic: questa stagione INGUARDABILE. Fiducia per carità, ma giocando così avrebbe faticato a giocare titolare nella Reggina quest’anno.
Donadel è scarsino. Tanto cuore ok, ma rimane un giocatorino..
Almiron non ne parliamo.
Zauri: sembra giunto alla frutta. nessuno spunto, compitino e troppi errori. Non a caso era stato escluso dalla lazio dello scorso anno, squadra da metà classifica.
Comotto: a me non dispiace, ma anche lui non è che faccia vedere molte cose.. Giocatore da Atalanta, Palermo..
Dainelli e Kroldrup sono dei discreti difensori ma più che si va avanti e più sembrano peggiorare (specie il nostro capitano).
Vargas e Jovetic fin qui sono stati inutili (Vargas talvolta disastroso). Con questo rendimento anche loro faticherebbero a trovare un posto da titolare in una squadra in lotta per la salvezza. Non li boccio cmq per il futuro..ma questa stagione è da dimenticare.
Poi vi sono i vari Gobbi, Bonazzoli, Semioli, Jorgensen… quest’anno dove va bene compitino e rizzati.. (Bonazzoli forse è l’unico che riesce talvolta a dare una scossa.. ed è tutto dire..).
Insomma: Se siamo quinti lo dobbiamo soprattutto ai nostri 3 campioni e al mister secondo me..
Corvino secondo me ha sbagliato poco (in confronto soprattutto ai disastri di altri direttori sportivi..). Osvaldo e Pazzini andavano venduti e non mi pare di sentire la mancanza del mitico Pazzo (ottimo giocatore senz’altro) dato che il Gila segna e gioca bene praticamente sempre.
Il Pazzo non era adatto al gioco di Prandelli. Pazienza. Ho il Gila e me lo tengo.
I problemi sono a centrocampo e sulle fasce!! E’ lì che si fa pena! Sempre cross dalla tre-quarti!! Ma almeno provare a saltere l’uomo o tentare un traingolo mai???
Il prossim’anno non c’è da spendere, c’è da ricambiare alcuni elementi con gente che corra e che salti l’uomo.
Cmq ho l’impressione che il mister stia facendo miracoli anche quest’anno dato che ad ogni partita almeno 6-7 giocatori si dimostrano da medio-bassa classifica…
Aprile 20th, 2009 alle 05:48
mi sembra la mpante a questo punto che la presenza di mutu e montolivo, seppur coi loro difetti, è importantissima, perche, vedi genoa ed altri casi, quando butta male come ieri riescono a tirare fuori il coniglio dal cilindro personale e toglierci dai guai.
che ne pensi david? e che ne pensi di quelli che invece dicono che senza questi due si “gioca meglio”?
Aprile 20th, 2009 alle 05:57
Perfetta analisi della partita di ieri…ed allora mi chiedo: perchè ???? Sarebbe utile ma forse anche prematuro andare oggi ad individuarne le cause ma certo è che a fine campionato si dovranno tirare le somme..no ??? Saluti.
Aprile 20th, 2009 alle 07:02
Non so che dire …… che delusione ! L;’unica cosa certa e’ che dovrei smettere di alzarmi alle 6:00 am per vedere questo schifo. Stress psicologico perche’ il genoa avrebbe perso ? Una squadra che da quattro anni arriva tra le prime quattro, che e’ arrivata ad un passo dalla finale uefa e che ha fatto la champions non puo’ avere un blocco psicologico. Non e’ accettabile. Siamo una squadra senza attributi.
Aprile 20th, 2009 alle 07:07
Vincere senza centrocampo è pressochè impossibile. E’ dall’inizio dell’anno che si gioca con un uomo in meno, Kuz è inguardabile, se prima almeno correva e sbagliava solo le conclusioni, oggi fa tutto male.
Almiron è inguardabile, gioca senza lena, solo di rabbia, è un giocatore smarrito, a Siena, Empoli, Lecce, squadre senza obbiettivi magari si ritrova, da noi è bene che liberi l’armadietto.
Rinnoviamo questo cacchio di contratto A MArtin che almeno dove lo metti dove sta e ieri sarebbe stato un faro.
E poi e qui scateno la polemica, diciamocelo, perchè oramai è inevitabile, Prandelli i giovani non è in grado di lanciarli, almeno non nelle condizioni di questa Fiorentina. Non c’è nulla di male, ma ho paura che i nostri giovani resteranno tutti ottime promesse incapaci di sbocciare definitivamente.
Per concludere, cominciamo a tallonare i nostri fenomeni nel dopo allenamento, perchè furoreggiano nei vari privet, cosa sacrosanta se poi corri come un matto la domenica, cosa poco gradita se fai le figure di ieri.
Aprile 20th, 2009 alle 07:09
Ieri siamo stati imbarazzanti! Non c’è molto altro da dire. Spero che avrai fatto mangiare il sigaro cubano al signore seduto accanto a te, non sopporto chi mi fuma accanto pretendendo che sia io a sopportare la sua maleducazione. Sigaro, sigaretta, spinello o copertone di auto, il fumo puzza e chi si vuole affumicare deve andare a lavorare in una fabbrica di speck o deve fumare quando è da solo.
Aprile 20th, 2009 alle 07:29
Oh Cappone, ma che te ne accorgi ora che parecchi nostri giocatori son mediocri ?? Oddio, meglio tardi che mai !!! E scherzo ovviamente ma…..
Aprile 20th, 2009 alle 07:38
Caro David, ora ci vuole il miracolo : battere la Roma !!
Il problema non è la sconfitta di ieri : ci poteva anche stare, come l’anno scorso quando perdemmo ugualmente tre a uno !!
Il fatto è che questa squadra ha ormai perso gioco e condizione atletica dalla partita vinta con la Sampdoria a Genova, raccattando poi punti qua e là con molta fortuna e talvolta anche con qualche favore arbitrale !!
Se non si riesce a trovare in fretta la causa di questo problema, il quarto posto diventa una chimera e forse è meglio così, perchè andare alle qualificazioni Champion con una squadra in queste condizioni non sarebbe solo inutile, ma soprattutto dannoso per il prossimo campionato !!
Poi domenica arriva la Roma e il pericolo non sarà la squadra ma i suoi tifosi, che provocheranno e creeranno disordini per cercare di farci squalificare il campo !!
Aprile 20th, 2009 alle 07:42
Alcuni commenti al post:
1 – ieri Frey è da 5 in ritardo sul primo gol, errore enorme sul secondo (prende gol sul suo palo con un tiro nemmeno angolatissimo, fa un balzo dietro alla barriera proprio mentre D’Agostino tira, facendosi prendere in controtempo
2- Doandel non solo non ha fatto niente in fase offensiva (vedi tiro fuori di 4 metri nel primo tempo) ma non ha nemmeno picchiato dietro, penso sia più lento del peggior Liverani, sempre in ritardo (ma i che fanno durante l settimana questi che non giocano mai e che poi quando vanno in campo sembra che siano alla quarantesima partita stagionale)
3 – Jovetic secondo me è “incopevole”, primo per l’età secondo perche Prandelli lo leva sempre per fare quel cavolo di schema palla lunga e pedalare con Bonazzoli e Gilardino, io perosnalmente non ne posso puiù di questo gioco orrendo. Jovetic pur commettendo molti errori tenta sempre di giocare la palla, tenta il dribling cose per cui vale la pena vedere una partita di calcio, perdere le domeniche a vedere i lanci dei difensori per Bonazzoli mi ha stancato (se poi penso a chi è andato a Udine…)
4- Temo che l’era Prandelli stia finendo e male, sia per il gioco inesistente, sia per l’atteggiamento del mister, permaloso, incriticabile e sempre con una scusa. Se la sconfitta del genoa ci ha messo tensione vuol dire che non siamo deni di giocare ne la Champions ne la Serie A, dei professionisti devono reggere la tensione.
INGUARDABILI!
Aprile 20th, 2009 alle 07:44
Adesso si che si puo cominciare ad analizzare e stigmatizzare questa stagione.Abbiamo una squadra scarsa e senza gioco che si trova al 5°(per ora) posto perché il campionato italiano é il piu scarso dell’Europa che conta.Corvino ha fallito miseramente e Prandelli quest’anno non é riuscito a dare una parvenza di gioco alla squadra e non ha controllato lo spogliatoio.Io mi domando cosa fa e pensa la proprietà alla quale non possiamo rimproverare di aver messo sul piatto fior di cifre per allestire una compagine competitiva.Dalla prima squadra alla Primavera siamo un fallimento completo.Scusa David, ma ci saranno dei responsabili od é tutto frutto del caso?ieri si é ritoccato il fondo.Abulici contro una squadra(l’udinese),che onestamente non ha fatto gran che ed ha segnato dei goals ridicoli.poi corvino si va
Aprile 20th, 2009 alle 07:46
Cari amici, se noi, senza gioco, senza appoggi di palazzo, senza DS, senza allenatore senza TIFO!!! (perchè la curva fiesole è penosa!!!!) siamo ancora lì che si lotta per il quarto posto.. vuol dire che si gioca in un campionato mediocre, e che forse, dico forse, non si fà poi così schifo…. io resto fiducioso….
FINCHE VIVRO’
SOSTERRO’ LA FIORENTINA
SOSTERRO’ LA FIORENTINA
SOSTERROOOOOOOOOOO
FINCHE VIVROOOOOOO
Aprile 20th, 2009 alle 07:49
Per completezza diciamo, come sotttolinea Gianni Mura su Repubblica, che la Roma ha vinto in virtù ad un rigore inesistente.
Inoltre è evidente che rischiamo di non andare in chempions solo a causa delle troppe partite saltate da Mutu, vero ed unico leader della squadra; con la sua media gol se avesse giocato le medesime partite dell’anno scorso oggi avremmo diversi punti in più. Per sabato grande fiducia, basata sui numeri, la Roma ha subito 48 gol (8 più del chievo e 12 più di atalanta e catania)
Aprile 20th, 2009 alle 08:06
perchè loro che avevano giocato giovedì correvano il doppio dei nostri????
perchè si da un rigore del genere???
perchè un arbitro a due passi da il rigore alla roma ignorando la simulazione incredibile???
boh???
Aprile 20th, 2009 alle 08:07
Caro David, ti sei dimenticato che il nostro livello risente del fatto che i nostri po’eri giocatori sono costretti ad allenarsi su campi pesanti. E noi, jene, subito pronti a massacrarli per una partituccia…. A parte questo, io vorrei che qualcuno investigasse su cosa è successo a Marbella. E’ lì che si cela l’arcano mistero…..
Aprile 20th, 2009 alle 08:10
IN QUESTA SQUADRA CI SONO LIMITI TECNICI EVIDENTI.
TOLTO 6/7 GIOATORI GLI ALTRI SONO ROBUCCIA.
SENZA PERSONALITA’ E SENZA VOGLIA.
DONADEL
ZAURI
ALMIRON
VARGAS
SEMIOLI
SONO DA SERIE C.
IL CENTROCAMPO E’ UNA OSCENITA, SENZA MELOE MONTOLIVO(con i loro difetti)SIAMO SCARSI DAVVERO.
CI VUOLE UNA BELLA RIVOLUZIONE.
GENTA GIOVANE E CHE CORRE SOPRATUTTO,SIAMO LENTISSIMI NELLE MANOVRE!!!!!!!
JOVETIC:
LASCIAMOLO IN PACE, NON E’DETTOCHE UNO DIVENTI SUBITO FORTE, (PAZZINI)
ANCHE VUCINIC CI A MESSO UNA VITA AD ESPOLDERER E GIOCAVA NEL LECCE DI ZEMAN!!!
Aprile 20th, 2009 alle 08:11
Mi fa imbestialire solo una cosa: tutte le volte che una nostra diretta concorrente fa un passo falso, noi mai e poi ma ce ne approfittiamo!
A questo punto mi accontento (e la ci va di lusso!) se s’arriva in Uefa!
Aprile 20th, 2009 alle 08:16
Siamo alle solite!!!
Partita persa male e ricominciano i processi.
Ma un’ era meglio dassi una regolatina dopo aver raccattato punti caduti giù dal paradiso tipo Lazio (3 anzichè 1) tipo Reggio C. (1 anzichè 0) tipo chievo (3 anzichè 1) tipo Genoa (1 ANZICHè 0) e mi fermo qui…..
Probabilmante senza quei punti (cosa molto plausibile) a quest’ora a Firenze poteva essere successo 2 cose :
1) forse si era definitivamente capito che c’è una sopravvalutazione della squadra (perlomeno per un sicuro quarto posto se non addirittura per chi mirava al secondo o terzo) e che solo una Roma derelitta può farci sperare.
2) Oppure sconfitta dopo sconfitta montava l’accanimento selvaggio fino all’assediamento dei campini?
P.S.: Ricordate ragazzi che il buon Corvino da anni non passa intervista senza raccontarci la storiella “vera” delle 4 squadre fuori portata economica e del quinto posto come scudetto, perchè sa benissimo che allo stato attuale quella è la dimensione massima per la Fiorentina. Lo ricorda sempre perchè la possibilità della champions potrebbe illudere i tifosi e quindi qualora la Fiorentina ahimè non ce la facesse ad arrivare quarta, un secondo dopo Corvino dirà : “MA SE E’ UNA VITA CHE VE LO DICO CHE IL NOSTRO SCUDETTO E’ IL QUINTO POSTO!” purtroppo sento già queste parole ascoltando il pentasport durante un intervista di fine anno del buon David.
Un sincero saluto , sempre umilmente.
Aprile 20th, 2009 alle 08:16
Ero a udine e sincermente tutti ci aspettavamo una squadra diversa….. questa squadra oltre a non saper giocare(eh vabè l’importante è vincere), non è unita non entra in campo col mordente giusto è molle…. insomma ieri si è fatta schiacciare da una squadra che giovedì ha giocato un match importantissimo….. non è possibile… poi il mister dice che i ragazzi(VERGOGNOSI TUTTI!) avevano troppa pressione e francamente una volta sti poveri ragazzi sono troppo giovani, l’altra poveracci con tutti quei soldi che prendono sono pure troppo sottopressione e noi che ci bagniamo ad udine mentre vediamo quello spettacolo ignobilie….. ah poi questa squadra le partite che DEVE VINCERE non le vince MAI!!! e quindi sono molto scettico per sabato quando verrà una roma con 14 giocatori in campo….
Aprile 20th, 2009 alle 08:16
Pienamente d’accordo. Prova sconcertante dettata in piccola parte dalle assenze ma in buonissima parte dalla totale estraneità di alcune riserve alla causa viola. Occorre fare quadrato ed escluderle per tentare una rincorsa che nonostante tutto è ancora più che possibile.
Chi non avrebbe firmato prima di sabato per rimanere a due punti dal Genoa?
Aprile 20th, 2009 alle 08:23
Csro David, la partita di ieri mi ha fatto capaire tutto. Mi ha fatto capire che ha ragione Corvino e che ho torto marcio io: siamo una squadra da quinto/sesto posto e se arriviamo quarti è un miracolo. Allora, mi sono detto, cosa me lo mangio a fare il fegato dopo una partita come ieri ? Penso che la nostra posizione – soprattutto dopo i soldi spesi (male) in estate – sia ALMENO il quarto posto perché siamo Firenze e non Reggio Calabria (con tutto il rispetto) ma poi vedo: Donadel regista, Almiron triplone di Donadel e Kuz messi insieme, Jovetic evanescente, si gioca senza il terzino destro e senza un centrale (Dainelli ha fatto l’unica cosa che – non – doveva fare un centrale per agevolare l’attaccante solo al limite dell’area) e si gioca anche, mi rincresce dirlo, CON UN ALLENATORE CHE SI INCAPONISCE
Aprile 20th, 2009 alle 08:27
Non c’era uno in tutta la Toscana che abbia capito, in settimana, perché dovesse giocare Almiron in una partita da set point per noi: è uno straccio di giocatore, non ha toccato palla tutta la partita e poi è stato puntualmente sostituito da Vargas nel secondo tempo (sostituzione matematica). Ma dico io, il Genoa ha perso, ci serve un solo risultato, giocatela all’attacco e poi si vedrà !!!! Metti Vargas con Kux al centro e poi si vedrà !!! UNA VOLTA TANTO, CORAGGIO MISTER !!!! Non esiste soltanto l’equilibrio e l’ordine tattico perché questa squadra non può andare a Udine a difendere il pareggio giocando con quattro mediani (tutti scarsi): questa squadra o vince o perde, allora giocamocela.
Aprile 20th, 2009 alle 08:27
Sono d’accordo con Massimo.
La squadra ieri aveva evidenti limti tecnici. Tolti Melo, Montolivo e Mutu, c’erano tre giocatori da serie A (Frey, Gamberini e Gilardino), uno che potrebbe diventarlo (Jovetic)ed una coorte di gente buona per la B.
Quello che capisco poco è lo stupore che leggo in certi commenti. A gennaio abbiamo venduto e basta. Questi sono i risultati.
Aprile 20th, 2009 alle 08:34
x andrea b ..senza mutu e frey e con prandelli si retrocede in due anni…forse via prandelli e mutu e si risolvono tanti problemi…anche di spogliatoio….
Aprile 20th, 2009 alle 08:39
HA RAGIONE CORVINO…
Questa squadra e questa società hanno fatto i miracoli, più in là di così e impossibile andare e il quarto posto è veramente lo scudetto di noiartri. Per fare il salto di qualità ci vuole il portafogli perchè questi giocatori hanno già toccato il massimo delle loro motivazioni e tecnicamente non crescono più. E’ per questo che Prandelli “chiede” alla piazza di far poca pressione o di garantire un ambiente sereno, perchè i 3/4 della squadra sono senza personalità( ma CON BUONI INGAGGI!) e hanno bisogno di condizioni favorevoli per rendere al meglio. Ergo se , se, andiamo in champions sarà per molti fattori e non certo per il solo carattere…
Quanto alla campagna acquisti del 2008 ricordo ai più che sono stati usati i soldi di 2 campagne e che quella del 2007 era praticamente in attivo. Quindi se ai soldi ricavati della champions aggiungiamo le cessioni di Pazzini e Osvaldo sono sicuro che i conti saranno eccellenti. Purtroppo per questo calcio avere le casse sane non equivale a un posto nell’Olimpo….
Saluti e crediamoci ancora!
SI LOTTA SEMPRE FINO ALLA FINE!
m
Aprile 20th, 2009 alle 08:44
La squadra di ieri è figlia di una campagna acquisti demenziale e di alcune cappelle del Mister: non che avesse una scelta poi così tanto vasta ma per mettere in campo Almiron bisogna essere incapaci di intendere e volere. Comunque, vedi, caro David, ero partito con il proposito di accettare la realtà ed invece mi ritrovo a prendermela perché voglio il quarto posto da una squadra di mezzoni ma non ci riesco proprio. Vengono al pettine i nodi di una campagna acquisti – due o tre campagne acquisti – passate a cercare un centrale e, fra quelli non presi o quelli bocciati da Prandelli, ci ritroviamo con “terno al lotto” Dainelli; si sceglie il terzino destro con un giro di tre carte (domenica facciamo giocare Jorgensen, mi sembra il mwno peggio sulla fascia), si gioca con “plastic” Semioli sulla fascia (ma che elemento è?), non abbiamo un tre-quartista e si mette Bonazzoli per far segnalare all’arbitro che la partita è finita. Ieri m’è sembrato di vedere un pugile suonato che cerca disperatamente l’ultima borsa della carriera con assalti rabbiosi fino a piegarsi sotto le botte di uno più fresco, veloce e dotato. Peccato che in settimana avessero giocato loro e non noi (già, anche questo è un capitolo sul quale qualcuno ci darà delle spiegazioni così coem sul versante atletico …). Faccio il proposito di prendermela soltanto se perdiamo il sesto posto, così almeno mi allineo meglio alle doti di questa squadra. Almeno così Corvino sarà contento ….
Aprile 20th, 2009 alle 08:48
Hai detto che Frey forse si salva? Riguardati bene i 2 gol su azione e punizione. Lo sbaglio sul gol su punizione è assolutamente assurdo, ma a Frey si può perdonare perché per tutta la stagione ha fatto sì di non farci affondare nel baratro della classifica. Ma da qui a dargli la sufficienza….mi domando che partita hai visto!
Piuttosto, tifare per una squadra così senza attributi è veramente deprimente.
Solo la mediocrità del campionato italiano può farci lottare per il 4° posto.
Aprile 20th, 2009 alle 08:57
Lucia se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti….Concordo pienamente su quello che hai detto…sarà perchè le donne hanno un bel pò di risorse in più e non si arrendono facilmente.
Io oltre che sul rigore avredi da dire qualcosa anche sulla punizione…ma va bene così.
Lo sbaglio che NON DOBBIAMO FARE e non dovete fare (intendo i giornalisti) è concentrarsi su ieri e parlare della prossima partita venerdì, sarebbe veramente deleterio. Eravamo in emergenza e in emergenza si vince e si perde.
Concentrati sulla prossima e avanti….son tutte finali!
Sempre con Cesare….
Aprile 20th, 2009 alle 08:58
Hai 6 punti sulla roma e il genoa ha perso.
Giochi contro una squadra che ha fatto una partita il giovedi’ e che non ha particolari pretese di classifica. Gli manca pure il giocatore piu’ forte per infortunio.
Devi giocare alla morte e devi vincere, non ci sono storie. Se vinci ti puoi permettere pure di perdere lo scontro diretto con la roma, perche’ male che vada dopo quello ti ritroveresti i giallorossi a 3 punti e un punto dietro al genoa.
Invece no, (non) giochi il primo tempo in modo allucinante, poi ti danno un dubbio rigore contro, riesci in qualche modo a rimetterti in corsa con ancora 25-30 minuti da giocare e poco dopo frey si esibisce in una svista da terza categoria.
Possiamo benissimo lamentarci del fatto che la roma ha vinto in casa col lecce per un inesistente rigore a favore, che gamberini si voleva solo proteggere. Il punto pero’ e’ che tu hai 6 punti di vantaggio e devi mettere in conto che la roma in casa col lecce vinca la partita.
Se per andare in champions si deve recriminare e sperare che una squadra che sta per retrocedere vinca (o pareggi) in casa con la roma SIAMO MESSI VERAMENTE MALE.
Se hai 6 punti di vantaggio e mancano 7 partite se sei una squadra degna di tal nome sta a te evitare problemi. Devi GIOCARE A CALCIO e devi VINCERE.
Poi possono anche regalare 50 rigori alla roma, tu sei gia’ nella condizione in cui puoi bellamente fregartene di quello che fanno gli altri, perche’ se vinci contro l’udinese sei QUARTO.
La formazione mi sembrava abbastanza obbligata, non so cosa avrebbe potuto fare prandelli.
Di certo giocatori come kuzmanovic e almiron stanno facendo schifo da un pezzo. Lo stesso jovetic nel complesso si e’ dimostrato degno di fare forse il lustrascarpe di pato, ma su di lui ci sono le solite attenuanti e non e’ il caso di infierire.
Piuttosto non mi sembra giusto parlare degli assenti perche’ quando la nave va a fondo e’ troppo facile salvare chi e’ rimasto a terra. Io storicamente ho dei problemi a credere che il signor montolivo avrebbe preso la squadra per mano e inventato chissa’ cosa. Mi e’ piu’ facile credere che melo avrebbe dato il suo contributo, visto che ha dimostrato di fare il suo abbastanza spesso, cosa che altri si sognano.
Purtroppo questa e’ dietrologia, si sapeva che cazzottare un avversario poteva costare alla societa’ 20 milioni di euro e da li’ e’ nata la polemica della settimana scorsa.
Io mi arrabbio quando vedo un pippo inzaghi che a 36 anni segna un gol col torino e esulta come se avesse vinto un mondiale. Uno che vive per giocare e gioca per segnare. Poi guardo i nostri e vedo degli zombie.
Al contrario di altri che dicevano che si poteva superare il milan, continuo a dire che quella squadra di attori, funamboli e vecchie glorie ha uno spirito, una voglia e una fame che ai nostri manca.
E questo mi mette addosso una tristezza infinita perche’ la fame dovremmo averla noi a firenze, non loro.
Mi fermo qua perche’ la delusione e’ troppa.
Aprile 20th, 2009 alle 09:00
Che noia, ragazzi, ripetere sempre le solite cose e quest’anno è ogni volta la stessa musica! Concordo con Daniele, quando le partite sono da vincere noi buttiamo via l’occasione. Questo è un punto fondamentale per me. Se arriviamo quarti sarà un mezzo miracolo ma le vie del Signore sono infinite e la speranza è l’ultima a morire.
Come alcuni di voi, anch’io penso che stiano aiutando la Roma a risalire e questo potrebbe spiegare il rigore contro di ieri anche se non è una giustificazione per la prestazione. Se non è stato semplicemente frutto della solita incompetenza dell’arbitro e dietro c’è un disegno preciso, sabato è ancora più necessaria la determinazione che va oltre il vittimismo, un coltello tra i denti e molta, molta attenzione.
Una piccola giustificazione alla squadra per ieri: mancavano diversi titolari importanti e questo gruppo ha una sua fragilità di base e nelle emergenze raramente ha saputo dare una risposta adeguata. Non so se sia una scusante ma è una realtà. A questo proposito, anche se aspetterei la fine del campionato per i bilanci, credo che Corvino abbia materiale su cui lavorare e scelte da rivedere.
Infine credo che Prandelli dia certe motivazioni, che a noi talvolta sembrano assurde, per proteggere la squadra. Immaginiamoci cosa succederebbe se lui fosse il primo a offrire il fianco alle critiche esasperate che a Firenze piovono con facilità anche quando va tutto bene. Creerebbe un’ulteriore inutile pressione nell’ambiente già fragile di per sé, non ce n’è alcun bisogno e lui giustamente i panni sporchi li lava in famiglia. Come dargli torto?
Aprile 20th, 2009 alle 09:00
p.s. Ho letto ora gli altri commenti….ho capito perchè gli uomini non partoriscono figli…..morirebbero tutti…forza depressoni non vi abbattete ce la possiamo ancora fare! Forza Viola!!!!!
Aprile 20th, 2009 alle 09:13
Pensavo di essere duro con la squadra quando ieri sera ripensavo alla gara, invece leggendo i post mi accorgo che la penso come tutti voi e come David: bruttissimi. E senza attributi.
Abbiamo perso, al di là del gioco che non è una novità, perchè non abbiamo giocato come fosse una finale. Nelle ultime tre gare l’avevamo fatto e soffrendo i tre punti sono arrivati. Certo che senza Mutu perdiamo molto, senza Melo idem, senza Montolivo un pò meno ma tutti insieme… Il rigore è scandaloso, loro hanno giocato alla morte per l’andata, che tra l’altro fu arbritata bene. Attenuanti che fino ad un mese fa potevano farci stare più tranquilli, ma non ora dove ti giochi il fututro. Vero, e lo sappiamo tutti, che per i valori visti in campo non saremmo nemmeno da UEFA, ma il calcio è starno e in qualche modo(come dice sasso), francamente non so come, l’alchimia viola regge e lotteremo fino all’ultima giornata. Questo si, e questo ci deve far mettere da parte fino alla fine i nostri dubbi e i nostri isterismi! In nome della maglia e di nient’altro!
Di ieri non si salva proprio nessuno, nemmeno Frey, perchè il 3-1 è inconcepibile, mi ha ricordato il gol di maccarone a siena l’anno scorso. Sul primo per me non ha colpe, ma il terzo come detto è tutto suo, subito dopo aver riaperto la partita e col, culo nostro di quest’anno chissa. Sia chiaro che il mio è un commento sull’episodio che non cambia la stagione di Frey che a seconda del piazzamento finale oscila tra il 9,5 e il 10!
Tutto sommato per me ieri è stata una giornata positiva, perchè anche al completo e anche giocando bene di perdere a udine ci sta, e il genoa che perde in casa meno, quindi vedendo il bicchiere mezzo pieno non abbiamo perso punti. Chiaro che ora sabato conta moltissimo, per non dire tutto. Concentrati e caricati, sosteniamo la squadra senza pensare a quel che è stato, ma solo per NOI!!!
Aprile 20th, 2009 alle 09:14
tradimento è la parola giusta.. e non è il primo (sconfitta con il palermo quando genoa e roma il giorno prima avevano steccato)
se il problema è la pressione allora niente CL ..non ne siamo all’altezza in nessun modo.. nè tecnico nè mentale..
lascio ai più “sapienti” le disquisizioni tecnico-tattiche ma voglio valutare solo l’aspetto caratteriale.: VERGOGNOSI.. ragazzini senza attributi .. guardavo la fascia di capitano al braccio di dainelli e pensavo che ieri quella doveva rimanere negli spogliatoi.. UNDICI RACCATTATI SENZA P…E.. che delusione..
“lavori” (e ci vorrebbere delle virgolette grosse un casa x chiamarlo lavoro) da luglio ad ora per ottenere un risultato e nei momenti fondamentali come ieri sfoderi una prestazione senza attributi senza reazione.. VERGOGNOSI
a udine puoi perdere in ogni momento ma ieri sembrava che i quarti di coppa uefa l’avessimo giocati noi .. il sabato pomeriggio..
oggi x me è il giorno della delusione e della rabbia.. da domani concentrato su sabato sera e sempre forza Viola.
Aprile 20th, 2009 alle 09:15
C’è poco da dire la squadra che ieri ha giocato ad Udine è una squadra tecnicamente modesta.
Senza Mutu, Montolivo e Melo il livello tecnico
crolla a picco e ci metterei anche Santana, anche se quasi mai è stato determinante, ma almeno qualche spunto lo tirava fuori.
L’unica cosa ” strana ” è, che con questo parco giocatori, che a mio avviso non è ASSOLUTAMENTE da ” champion ” e il gioco scadente di quest’anno, siamo sempre lì in piena lotta!!!!!
Aprile 20th, 2009 alle 09:21
DAVID, che dire ? hai già detto tuttto te. Mi lascia veramente perplesso lo stato di forma visto ieri in gente come ALMIRON, DAINELLI, KUZMANOVIC, ZAURI. E se oltre alla forma viene a mancare anche la grinta, la cattiveria agonistica, allora siamo veramente spacciati. Mi domando, ma se avessimo giocato noi la coppa uefa giovedì, quale sarebbe stato il risultato finale ? almeno 4-0. Ti chiedo DAVID, ma cos’è che blocca i nostri giocatori e gli impedisce di giocare sereni e tranquilli ?
Non posso pensare che il dover vincere per forza gli abbia resi così impotenti di fronte all’Udinese, tranne Jovetic e Kuz, è tutta gente d’esperienza.
E sabato arriva la ROma………..
Aprile 20th, 2009 alle 09:27
all’andata meritavamo di beccare 4 gol nel primo tempo,ma ,grazie a frey non è successo!contro l’udinese si soffre sempre,sono veloci e probabilmente più motivati di noi!ho letto che qualcuno sperava in una buona partita di almiron???????lasciamo perdere e lasciamolo tornare dai gobbi,ai quali darei subito anche vargas,SEMPLICEMENTE PENOSO DALL’INIZIO DEL CAMPIONATO!MENO MALE CHE ABBIAMO GILARDINO! FORZA VIOLA SEMPRE!
Aprile 20th, 2009 alle 09:31
Adesso sarà il momento più difficile dopo 4 anni in cui tutto andava per il verso giusto.
Quest’anno è giusto che al 4° posto ci vada il Genoa. Dobbiamo essere giusti.
Ma è proprio adesso che dobbiamo stare uniti, criticare sì ma per costruire sugli errori fatti.
Adesso vedremo davvero chi ha le palle.
Aprile 20th, 2009 alle 09:37
Credo che il commento post partita di Prandelli sia perfino più allarmante della disarmante prestazione di ieri.A quali particolari tensioni siano stata sottoposti giocatori e tecnico francamente sfugge a tutti.La verità è che questa squadra sembra incapace di produrre gioco,e dalla prima stagione, quella con il Toni da trenta reti,c’è stata una involuzione costante nonostante la rosa sia stata rivoluzionata con decine di arrivi e partenze. Prandelli è costantemente alla ricerca di una quadratura che non trova,ed in questo annaspare molti giocatori vengono schierati fuori ruolo e destinati a brutte figure. Nessun giovane è stato lanciato: pur di non far giocare Mazuch quando avevamo la difesa decimata si è preferito uno Zauri centrale con Donadel terzino. Penso al Manchester, che pure qualche tensione in più dovrebbe avvertirla giocandosi la finale della Champions ed il campionato,ma che non esita a schierare un ragazzo italiano di diciassette anni sconosciuto perfino da noi.Magari a
Macheda hanno concesso l’uso di un appartamento per abitare con i suoi genitori,richiesta che nel caso di Balotelli era sembrata inaccetabile a Corvino, ovviamente con il solito plauso adorante di molti.
Aprile 20th, 2009 alle 09:48
Commento impeccabile,
c’è poco da stare ottimisti, regressione tecnica e tattica, anche gestionale.
Se arriviamo al 4° posto a questo punto non sarà certo per merito nostro, non lo meritiamo affatto.
Speriamo bene, ma solo perchè siamo tifosi…
In sintesi: vaia vaia.
Aprile 20th, 2009 alle 09:48
A proposito del Mister, COME SI FA A DIRE CHE LA SCONFITTA DI IERI NON FA MALE!!!!!
Avevamo l’occasione di avere la Roma sempre a 6 punti e di passare il Genoa, ma da bravo perdente per lui questa sconfitta non fa male!!!!! Secondo me ha perso completamente la tramontana!!!!!! Se domenica, come faremo se giochiamo come ieri, prendiamo tre pere dalla Roma di chi è la colpa dei campi pesanti, della tensione, della sfortuna o di un Mister, ahinoi, incompetente??
Aprile 20th, 2009 alle 09:48
venite fuori gente che fischia Montolivo (e che ieri ha detto che c’e’ mancato), uno dei pochi che tiene davvero alla viola, che corre, che non e’ mai banale come tutti gli altri centrocampisti…E poi criticare societa’ e allenatore e’ da gente che non vuole bene alla Fiorentina, venite allo stadio a tifare…per il resto una stagione storta ci puo’ stare, una partita come ieri anche…Frey e’ un grande ma ieri c’ha messo molto del suo David, il gol sul suo palo sulla punizione non si puo’ prendere…
Aprile 20th, 2009 alle 10:15
Mi associo a Ghebbe,la cosa che mi turba è non vedere una reazione,ne’fisica ne’agonistica.Alcuni gesti come quelli di Melo e Vargas,oltre che essere la negazione delle politiche societarie,sono la prova tangibile della scarsa lucidità di tutta la Fiorentina:area tecnica,mercato e strategie future.
Speriamo che sia solo una stagione particolare….
Aprile 20th, 2009 alle 10:16
Corvino ha ragione quando dice che il 4° posto è un miracolo che stare davanti a una fra Roma Inter Milan e Juve è un miracolo, perchè la storia del budget è vera e un anno ci può anche stare di finire sotto il Genoa ( o squadre simili Palermo Napoli…).
Ciò che non si può accettare è l’atteggiamento rinunciatario, spocchioso e poco professionale di un gruppo di privilegiati strapagati che si presentano in campo molli, fisicamente distrutti (dalla vita notturna???) che non danno niente per la maglia. Personalmente sono molto dleuso da alcuni giocatori.
Aggiungo poi che più penso alla SCUSA che il Genoa ha perso e che ciò ci mette pressione e che quindi ci sta di giocare male più mi incazzo, il Milan allora ieri sera alla luce dei risultati (sconfitte di Genoa e Fiorentina + possibilità di agganciare la Juve) si sarebbe dovuto cacare in mano ed essere asfaltato dal toro? Non mi pare sia andata così, anzi.
Io li manderei in ritiro fino a che non capiscono che si devono impegnare e seriamente
Aprile 20th, 2009 alle 10:18
Sono d’accordo che le colpe vadano egualmente divise, ma oggi Prandelli ci ha messo molto del suo in questa sconfitta e per me è da 5. Lo dico, pur essendo attaccatissimo e infinitamente grato al mister per le emozioni che ci ha regalato in questi anni. Il primo errore è di testa: questa gara doveva essere preparata come una finale di Champions alla luce della sconfitta del Genoa e le motivazioni si dovevano vedere in campo, invece sembravamo noi la squadra a metà classifica con la partita di coppa nelle gambe e l’eliminazione in testa. Totalmente sbagliata la mentalità!
Il secondo errore mi sembra tecnico/tattico, ma perchè alcuni giocatori devono sempre giocare fuori ruolo? Non era più logico un centrocampo con Semioli e Vargas esterni alti e Donadel e Kuz interni?
Mi sembra che Cesare sia andato in confusione anche a fine partita con dichiarazioni che non condivido (terzo errore!).
Sono troppe le partite “non giocate” in questa stagione.
Aprile 20th, 2009 alle 10:27
Ci risiamo?
Pronti ad “infamare” Corvino per le sue campagne acquisti, pronti a criticare i giocatori”panchinari” per mancanza di stimoli, pronri a giudicare Prandelli per le sue scelte tattiche, mà non eravamo qualche mese fà a:
Prandelli “cittadino onorario di Firenze”;
Corvino “santo subito”;
giocatori che negli ultimi due anni sono stati capaci, nonostante le loro mediocrità, di conquistare un posto in champions.
Il “dramma” è che davanti a noi non si trova una delle quattro “sorelle” ammazza campionato, mà un qualsiasi Genoa da un potenziale da un organico definito, da tutti gli adetti, inferiore al nostro.
Le colpe “forse” sono da ricercare nel troppo “amore” che noi tifosi riponiamo nei confronti dei colori Viola, quell’amore che ci trascina sempre e comunque anche contro tutti e tutto ma richiedere e pretendere dalla squadra impegno e sacrifici in nome di una identità mai doma e sconfitta.
Riusciamo allo stesso tempo essere nei confronti della squadra amanti e critici, sostenitori e disgreganti,affettuosi e cattivi, mà nonostante tutto siamo e saremo sempre e comunque i sostenitori di questi nostri colori qualunque siano dirigenti, allenatori , direttori sportivi e/o giocatori, questi passano la Fiorentina rimane.
Aprile 20th, 2009 alle 10:29
no scusate ma non reggo…..leggo che si critica anche Frey….vergogna….si sarebbe tutti da un’altra parte se non ci fosse stato lui…è vero che non ci si merita proprio nulla…..che amarezza è venuto fuori di tutto e di più, davvero il festival del cattivo gusto…..
Aprile 20th, 2009 alle 10:34
Per Ghebbe:
non ritieni, dunque, che il credito vantato dal Mister sia finito???? IO SI!!!!
Non è possibile credere che la mediocrità di questa squadra non sia degna figlia della mediocrità e dell’anima perdente del Mago(???) di Orz!!!!!
Infatti, ieri in campo i peggiori sono stati i suoi pupilli!
Orbene, credo che una squadra, incapace di giocare ad alti ritmi e di fare di pressing e corsa armi vincenti, debba per forza avere un regista che dirige l’orchestra con piedi fatati, quindi perchè Prandelli ha voluto fare a meno di Liverani???
Andiamo sempre in difiicoltà con i giocatori veloci, come il Nino maravilla o Asamoah, e chi mette il mister, Zauri, che in quanto a grinta e velocità al pur modesto Comotto non lega neanche le scarpe!!!!
Almiron è stato la causa di almeno tre-quattro partite fondamentali perse e lui che fa, insiste su questo mezzo giocatore finito!!!
Avevi bisogno di gente con la fame nel finale di stagione, quindi si prende Bonazzoli, che a 32 anni ha dimostrato solo di essere un mediocre, e si mandano via giocatori di 23-24 anni che quasi sicuramente si vogliono mettere in luce e che quindi potevano giocare con ferocia!!!!
I giovani non vengono esaltati, ma anzi vengono stroncati e demoralizzati, fino a fargli perdere la tramontana e la grinta iniziali, come Kuz e Jovetic!!!
Abbiamo una rosa e un gioco che andavano ben negli anni ’80, ma caspita siamo nel 2009, e non esiste giocare senza pressing e corsa!!!
Ma soprattutto: PERCHE’ CAVOLO PRANDELLI NON SI PRENDE MAI LE SUE RESPONSABILITA’ E DICE “HO SBAGLIATO, SE ABBIAMO PERSO 11 PARTITE, SIAMO FUORI DA TUTTE LE COPPE E NON ANDIAMO IN CHAPIONS, E’ SOPRATTUTTO COLPA MIA”?????
Dunque, la soluzione è una e una sola:
GRAZIE PRANDELLI, PER TRE ANNI HAI FATTO UN BUON LAVORO, MA AL MOMENTO DECISIVO HAI DIMOSTRATO DI ESSERE UN SOPRAVVALUTATO, ADESSO FATTI DA PARTE.
AVANTI CON UN ALLENATORE CHE ALMENO CI FACCIA DIVERTIRE E NON ANNOIARE PREOCCUPARE COME E’ SUCCESSO NEL 95% DELLE PARTITE DI QUESTA STAGIONE!!
Aprile 20th, 2009 alle 10:40
premesso che le colpe eventuali e certe del mister sono asfaltate dal mega credito (almeno per me) che Prandelli ha.. e premesso che anche il super-united di Sir Alex Fergusson ha avuto stagioni mediocri (x il loro budget) non + di 3-4 anni fa e che quindi non sempre ci si può ripetere o migliorare.. io vado giù durissimo con i giocatori..
RAGAZZI CHI SI E’ CACATO IN MANO IERI E’ BENE CHE INIZI A PENSARE AD UNA FASE CALANTE DELLA CARRIERA:
ANNO PROX ..BERGAMO O CATANIA O BARI O PARMA
POI B.. MANTOVA, VICENZA, ASCOLI ETC
POI LEGA PRO..
NIENTE PRESSIONI.. CALCIO DI PROVINCIA BELLO TRANQUILLO..
ripeto..da domani fossi il mister li metterei con le spalle al muro e chi non tira fuori gli attributi via da firenze..
x il mister e il progetto ancora c’è tempo e credito (ma non all’infinito)..
se poi la nostra dimensione non potrà mai superare (ed è quello che + temo) i risultati della scorsa stagione allora avanti così e sempre Forza Viola!!!!!
Aprile 20th, 2009 alle 10:42
Qui si critica sempre Zauri, Almiron, Dainelli, Kuz.
Vogliam dirlo che ieri son mancati Frey, Gambero, Gila e pure il Mister?
Si può dirlo?
Ero a Udine.
Ora scopro che la colpa è del fatto che il Genoa aveva perso il giorno prima? Ma stiam scherzando? quello doveva esser lo stimolo in più…
E’ vero che siamo abituati su ritimi bassi ma, se ti mancano Melo Mutu e Montolivo e giochi con i medianacci, i ritmi li devi alzare diamine!
Aprile 20th, 2009 alle 10:44
Fabrizio questo montolivo che descrivi lo hai visto solo te da agosto a oggi.
Io l’ho visto raramente. Anzi TROPPO raramente.
Se come dici te i problemi della fiorentina si risolvono se gioca il fenomeno di caravaggio non c’e’ problema. Che si discute a fare? Manca il 5 volte pallone d’oro riccardo montolivo quindi s’e’ perso. Semplice semplice.
Evidentemente quando il suddetto giocava s’era davanti all’inter e abbiamo fatto a pezzettini lione e bayern monaco. Chi non se lo ricorda o e’ grullo o ha la memoria corta o nega la realta’.
Gioite tifosi, domenica prossima ritorna montolivo quindi le vinceremo tutte.
Continuo a dire che e’ troppo facile fare bella figura quando non si gioca, prima si deve giocare BENE con CONTINUITA’, poi mi va bene parlare degli assenti.
Ma perche’ non si puo’ dire che quest’anno stiamo rendendo molto al di sotto delle aspettative, che andiamo a singhiozzo da agosto e che non riusciamo ad esprimere niente altro che l’ombra del gioco dello scorso anno?
E’ cosi’ difficile essere onesti, c’e’ per forza bisogno di tirare in ballo la pressione (???), gli infortuni (????), i rigori (???), gli arbitri, i campini, il franchi, la politica?
S’e’ giocato ancora peggio del solito, non abbiamo avuto episodi fortunati, s’e’ perso. Stop. Non c’e’ da suicidarsi o da mettere gente alla gogna, c’e’ da ammettere che una squadra cosi’ non e’ da champions. Siamo ancora li’ e bisogna provarci in tutti i modi, bisogna che i giocatori tirino fuori gli attributi almeno per l’orgoglio di far vedere a tutti che possono fare (molto) meglio di quanto non stiano facendo.
Aprile 20th, 2009 alle 10:48
Ciao ragazze e donne del blog,
…no, non voglio dimenticare gli uomini… ma mi rifaccio, sempre scherzando (ci mancherebbe!), agli ultimi commenti di Lucia e Marianna.
Io, si vede, come donna “sdirazzo”, perché sono sempre stata possibilista ed anche incline a cercare giustificazioni diciamo esterne (rigori e non rigori e che so io), ma ora incomincia a passarmene la voglia.
Ci si può anche credere, in questo quarto posto sempre più sfumato, ma dovete essere d’accordo con me: ora come ora, se ci si arriva è per puro… fortuno, non certo per merito.
Un saluto a tutti e FV a denti stretti.
Aprile 20th, 2009 alle 10:53
che tristezza, occasione buttata via, sembrave che non gliene fregasse nulla a nessuno!!!! Non ci siamo cari signori….
Aprile 20th, 2009 alle 10:53
Bravo Ghebbe!!!!!!!
Aprile 20th, 2009 alle 10:55
Ho sentito dire da Prandelli che questa squadra da il massimo solo quando è sotto pressione… PREGO VIVAMENTE tutti i tifosi residenti in Firenze di FARSI SENTIRE in settimana!!!!! e sarei un filino piu’ tranquillo se ognitanto si FACESSE SENTIRE Anche DIEGO!
Volgliono sentire la pressione… FACCIAMOGLIELA SENTIRE!!
Aprile 20th, 2009 alle 11:03
a parte che veramente nn so che partita hai visto con frey sufficente…io l’ho visto impacciato lento e rincoglionito su tutti e tre i gol (si va bene il rigore era calciato bene ma lui s’è buttato come un sacco di patate).Vabbè capita dopo che c’ha salvato tante volte…
Per il resto difficile nn sentirsi costernato dopo una prova talmente brutta di tutti i giocatori(splendida la tua citazione/ricordo su Zauri!)..dopo 4 anni di amore per la prima volta mi sento sdubbiato da Cesare…(perdonami San Cesare se dubito di te!)..al di là del fatto che noi a Udine si raccoglie storicamente grandi figure di sterco mi domando perchè una partita così fondamentale si giochi senza cervello ma soprattutto senza gambe…
io capisco che almiron possa essere un centrocampista di qualità ma nn si può presentarlo così..solo perchè sulla carta potrebbe esserlo…è odioso nn contrasta e nn si propone per fare gioco insomma è controproducente!!ma allora cazzo meglio tagliani!!!
Ma al di là di un aspetto tecnico (ma poi scusate se so che i miei giocatori migliori sono out magari posso anche giocare in fase attendista…che ne so metto vargas e jorgensen e me ne sto in difesa magari raccattando anche un punticino)mi preoccupa anche la testa della squadra…IMBARAZZANTE..
Così come il commento di Cesare che dice che questa sconfitta non lascerà strascichi…mah se lo dici te!?!?!
Cmq possiamo (e dobbiamo) anche fornire delle attenuanti la fiorentina è pur sempre quinta ed è pur sempre da agosto che gioca e quindi è anche logico che paghi fisicamente le tantissime partite…
Continuiamo a crederci…e da domani prego niente più processi e disfattismi..
P.S.se ci dovesse andare il genoa in CL(e tocchiamoci tutti qualsiasi cosa…)vediamo dove saranno loro il prossimo anno a maggio
(ci scommetto una cena…che nn saranno ai nostri livelli!)
BONA
Aprile 20th, 2009 alle 11:03
Caro David,la prestazione di ieri è stata deludente,è vero,ma vogliamo finalmente capire che cosa è questa Fiorentina? Siamo,secondo il mio modesto punto di vista,una squadra che se siamo al completo e tutti giocano al 100%,possiamo vincere con tutti(arbitri permettendo),altrimenti diventiamo una squadra normale da centro classifica.Temo che il quarto posto ce lo possiamo sognare…tristemente Forza Viola!
Aprile 20th, 2009 alle 11:06
DAVID SOSTENIAMOLI ANCORA ANDIAMO AVANTI CON QUESTO SCEMPIO FACENDO FINTA DI NIENTE VIVENDO DEI RICORDI DEGLI ULTIMI 2 ANNI TRASCORSI TI HO SEMPRE STIMATO COME GIORNALISTA, MA CON IL TUO “ACCANIMENTO” A DIFENDERE L’INDIFENDIBILE (TE COME TUTTI I TIFOSI CHE APPOGGIANO TUTTI MISTER PER PRIMO A PRESCINDERE) MI HAI INDISPOSTO (NEL SENSO BUONO SIA BEN INTESO) QUEST’ANNO NON NE E’ ANDATA BENE UNA MA NON PER SFORTUNA MA PER MANCANZA DI GIOCO E GRINTA IN CAMPO LA PARTITA DI IERI NON E’ L’UNICA QUEST’ANNO, SONO STATE TUTTE UN LAMENTO ED UN PIANTO SALVATE QUA E LA DALLE GIOCATE DEL GILA E DI MUTU!!!! MA FINO AD IERI TUTTI A DIRE NESSUNO HA COLPA VA BENE COSI’ RIPARTIREMO RICORDIAMOCI GLI ULTIMI 3 ANNI E COMPAGNIA BELLA!!!!
PIANGIAMO OGGI PIANGIAMO LACRIME SALATE OGGI, OGGI CHE ORMAI E’ TROPPO TARDI, NON POSSIAMO SOLO SPERARE NELLE DISGRAZIE DEGLI ALTRI FORSE!!!)
Aprile 20th, 2009 alle 11:08
Mannaggia…mannaggia, non sfruttare mai i passi falsi delle altre!
Ha ragione l’amico Ghost Rider.
Comunque vincere sabato sera(con un gol di mano, di rapina, con un rigore/fuorigioco inesistente e chi più ne ha ne metta!) anche soffrendo sino al 90°(tanto siamo abituati) ci rimetterebbe in carreggiata per la corsa Champion. Distanziamo la Roma di altri 6 punti e poi prendiamo per la coda il Grifone e buttiamolo alle spalle! Non scordiamoci l’anno scorso che dopo Cagliari s’era tutti con l’orecchie che strisciavano in terra e all’ultima giornata s’era tutti a prendere per le mele i milanisti. Sostenere i Viola sino alla fine e poi si tirerà le somme dovute.
Sarà il cuore Viola, sarà un’overdose di ottimismo; insomma, io ci credo ancora.
Perlomeno sino a che la matematica non ci condannerà.
FORZA FIORENTINA!
Buona giornata a tutti.
Aprile 20th, 2009 alle 11:22
Caro David,
Che delusione!
Immaginavo ieri i nostri ragazzi con il coltello tra i denti, avendo la fortuna di conoscere il risultato di Genova ed invece…. si e’ vista solo l’Udinese!
Forse il rigore ci ha tagliato le gambe, ma comunque analizzando i 90′ si e’ visto davvero poco!!
Ed ora arriva la roma, alla quale, a differenza nostra, il rigore e’ stato concesso!!
Sabato saro’ allo stadio, come sempre piena di fiducia e speranze!!
FORZA VIOLA!
Aprile 20th, 2009 alle 11:25
o marianna,
ma che leggi oppure ti sei dimenticata gli occhiali sul comodino?
Nessuno critica Frey per il campionato che ha fatto, anzi, siamo tutti d’accordo (io compreso) che senza di lui avremmo molti ma molti punti meno.
Si può però affermare con certezza che ieri abbia colpa sul 3° gol di sicuro, e che sia stato imperfetto sul primo. Su questo siamo proprio TUTTI d’accordo, giornalisti compresi (tranne David e Saverio, che forse dal vivo, erano così scoraggiati da non averci fatto troppo caso).
Ma il problema qui è profondo.
Fagotto ha ragione da vendere, anche molti altri.
Qui si regredisce, e fondamentalmente si regredisce per scelte di mercato sbagliate (e fin qui ci sta, chi non fa non falla) ma soprattutto per scelte tattiche e comportamenti completamente inadeguati.
Si parla di tutto fuorché dei problemi veri della squadra.
Io penso che nessuno avrebbe avuto nulla da ridire se la squadra fosse arrivata 5^, 6^ o 7^ in campionato e agli ottavi di Champions.
Invece la Champions l’abbiamo buttata, sia per incapacità nostra (ricordo i tanti gol sbagliati a Monaco), sia per incapacità del nostro allenatore (partite buttate via in casa).
In campionato siamo a tutt’oggi, a capire come questa squadra deve schierarsi. Con 3 punte, con 2, ieri con 1; con le ali, senza ali, con il rombo, in linea, col centrocampo a 3, a 4…
Francamente se ripenso a tutta la stagione, io penso che ci vorrebbero due puntate di “Report” per elencare le sciocchezze fatte a livello tecnico.
E non solo, qua si parla anche di motivazioni, di squadra assente dal gioco sempre, di un campionato casalingo tra i più brutti mai visti da quando vado allo stadio, di risultati rocamboleschi, ri reti trovate sempre o quasi per prodezze dei singoli, quasi mai grazie al gioco, MAI grazie ai calci da fermo.
Ribadisco che se l’allenatore non si chiamasse Prandelli e se non vantasse un credito enorme (che penso mai si esaurirà, sia chiaro), a quest’ora sarebbe già stato messo sulla graticola.
Ad ogni modo, mi sembrano tutti preamboli per cambiare aria a fine stagione.
Aprile 20th, 2009 alle 11:39
sono deluso.
soprattutto per il pessimo calcio che la fiorentina quest’anno sta giocando.
e per la poca grinta e concretezza che la maggior parte dei giocatori stanno mettendo sul campo.
spero almeno che abbiano il carattere per rendere onore alla maglia ed alla città in queste ultime partite.
la speranza è l’ultima a morire….ma ieri è stata ferita gravemente.
Aprile 20th, 2009 alle 11:51
Si però ragazzi siamo sempre quinti, sabato ce la dobbiamo giocare e vediamo che succede. Lo dico perchè poi domenica prossima sarete tutti qua a dire quanto è bravo quello o quell’altro a seconda di come è andata la partita. Siamo una buona squadra con un rendimento discontinuo. Quest’anno lo scudetto non si vince e ci sta di non andare in champions. Peccato, ma se così sarà ci si riprova il prossimo anno, magari con qualche giocatore più bravo. Per adesso crediamoci finchè sarà possibile, tanto fino a fine stagione i giocatori sono questi e ce li dobbiamo tenere.
Aprile 20th, 2009 alle 11:58
benchè io sia molto pessimista, non sarei così cattivo nei confronti della squadra. Abbiamo solo un punto in meno rispetto all’anno passato. Va bene, è vero manca il gioco e siamo dei papponi…ma alla fine contano i punti. E sabato ne prendiamo 4
Aprile 20th, 2009 alle 12:03
Buona analisi, da concordare… anche se io stavolta non salvo nemmeno Frey e special modo sul gol su punizione preso sul suo palo.
Forse il meno peggio a me è sembrato Semioli, anche lui comunque non da sufficienza, da dare invece unicamente a quelle 900 persone che, come me, si sono sobbarcati una giornata funesta.
Ciao
Marco CECINA
Aprile 20th, 2009 alle 12:05
ah ah dudi dudi…questo discorso mi andrebbe anche bene guarda…se solo si venisse da anni di vittorie di gioie e di coppe in bacheca..ma ahimè e sopratutto ahitè che noi siamo la fiorentina e quando si canta torneremo grandi ancor torneremo ad esser campioni…ci rifacciamo al ’56…il che dovrebbe darti da pensare…
è vero ghebbe che quest’anno giochiamo male a tratti malissimo e nn abbiamo mai trovato definitivamente il bandolo della matassa..però cerchiamo di rimandare il giudizio a fine stagione…
x batman ti dò ragione in pieno…raccogliamo le forze e cominciamo a vincere sabato sperando in una sana botta di culo…
aribonaaaa
Aprile 20th, 2009 alle 12:09
Finche’ ci rifugiamo negli alibi,negli altri che aiutano la rometta,l’arbitro di ieri, saremo e resteremo dei provinciali.
Non creiamo alibi a questa squadra per piacere che di decisioni arbitrali a favore ne abbiamo avute almeno si abbia il buongusto di ammetterlo.
A Dainelli:vergognati a criticare i tifosi venuti ad Udine son stati anche troppo buoni,hai all’anima due gol.
A Cesare:pressioni?
A Roma ieri la squadra ha fatto il riscaldamento subissata dai fischi,son stati assediati non so quante volte a trigoria quest’anno,vorrei che mi spiegassi dove questa pressione perche’ non la capisco proprio.
Allora giochiamole tutte il sabato alle 18.00 se ci spaventa il genoa e se questa è la ragione vuol dire che non abbiamo attributi.
Pero’ tutti questi alibi non siano maschere per coprire una delle stagioni piu’ brutte degli ultimi anni e se non sapete reggere la tensione(?) cambiate mestiere.
La verita’ è che siamo quinti perche’ è un campionato di una mediocrita’ disarmante,non ci si stupisca perche’ in europa nessuno va avanti.
Finale per chi critica JoJo.
Ieri erano tutti da rincorrere ma se mettete sulla graticola un 19enne sbagliate,è vero ha giocato un primo tempo disarmante,pero’ quando ha cominciato a cercare la profondita’ è stato puntualmente sostituito,non capisco il perche’ visto anche che a quel punto dovevamo attaccare.
Aprile 20th, 2009 alle 12:10
Io penso che, al di là di tutte le considerazioni che giuste o sbagliate che siano ciascuno di noi può fare, ci sia un dato di fondo oggettivo su cui riflettere: ma si può accampare una qualsivoglia pretesa di alta classifica perdendo 11 partite (finora!!!!) in un campionato??? Secondo me no! Sono deluso ed amareggiato all’inverosimile! Se anche il calcio risponde a criteri di meritocrazia, allora ben venga il IV° posto del Genoa che certo lo merita più di noi. Ultimo inciso: Ha ragione Mario Ciuffi quando afferma che “qualcuno” bisogna che si “frughi” un bel pò di più se vogliamo accampare sogni di gloria. Si, lo so, i bilanci…Cecchi Gori…il fallimento…gli anni bui…tutti sappiamo tutto! La squadra di adesso è però mediocre e per rafforzarla bisogna spendere. Possiamo anche rimanere così, ma allora, per favore, non parliamo più di scudetti, di champion’s league, tanto così cosa ci andiamo a fare!?! Anche se si verificasse il miracolo e, pur indegnamente, anche quest’anno ci si ritrova in Champion’s; che si fa?! Ci si rivà così a fa’ le belle figure di quest’anno??…….BOH?!?
Aprile 20th, 2009 alle 12:13
Mamma mia! Partite così farebbero imbestialire anche il più british dei tifosi. Solo il livore di certe critiche al mister e alla società mi fanno ingoiare, un po’ per partito preso, i miei grossi rospi e aspettare la fine di maggio prima di criticare.
Ma i giocatori mi hanno deluso e le spiegazioni psicologiche contano fino a un certo punto. Prestazioni così fanno pensare male.
Purtroppo è un’annataccia, e il vento buono (coincidenze, arbitri, media, valore della squadra) sembra soffiare solo su Genova. Però non molliamo, non sarebbe serio e poi non si sa mai.
Certo che Cesare non sembra più in grado di fare miracoli, forse i discepoli non hanno più fede?
Jovetic “svolazza ma non punge”, così lo ha fotografato Gianni Mura, ma ieri è diventato, per tutti i suoi ex osannatori affascinati dal prodotto esotico, da vice-Pato a Brocco Conclamato in sessanta minuti.
In questa Fiorentina anche il Papero farebbe fatica, ma forse, se invece di Jovetic si chiamasse Giovetti, Stevan sarebbe ancora in Primavera. L’Italia è un paese per vecchi.
Che vuol dire questo discorso? Boh, non lo so, sono confuso e incerto, ma non voglio mollare. Il mio incubo è un’estate fuori dai giochi con le budella di fuori per le polemiche, con la questione cittadella sullo sfondo e chissà poi che cosa…
Per cui, non mollate ragazzi, siate uomini, guadagnatevi onestamente la paga e andate a letto presto, almeno quest’ultimo mese, e poi si fanno i conti.
Forza Viola!!!!!!!
Aprile 20th, 2009 alle 12:24
La squadra ha avuto come spesso è accaduto durante questa stagione una giornata no . Ma come accade da sempre l’arbitraggio chirurgico incrociato sull’asse Udine-Roma ha funzionato benissimo . Gilardino dopo Palermo prese 2 giornate per atteggiamento antisportivo , mentre ne sono certo il buon Batista sabato sera scenderà in campo a Firenze . In questo anno ne abbiamo viste di tutte : a Cagliari , Siena ; Torino ( Juve ) , Milano ( Milan ) , Inter ( a Firenze ) ecc. ecc. , ma noi continuiamo ad essere l’esempio del fair play perchè pagherà AH AH AH AH !!!!!!!
Aprile 20th, 2009 alle 12:32
QUANDO SCENDONO IN CAMPO I RAGAZZI,
IL CUORE MI BATTE PERCHE’
HANNO UNDICI MAGLIE VIOLA,
IL COLORE PIU’ BELLO CHE C’E,
COMINCIA LA NUOVA BATTAGLIA (roma),
RAGAZZI NESSUNA PIETA’,
ALZIAMO LE MANI AL CIELO,
LA CURVA COMINCIA A CANTAR….
Forze gente tutti uniti fino alla fine!!!! Poi si farà il bilancio e i conti per il prossimo anno.
Aprile 20th, 2009 alle 12:37
La cosa più preoccupante è stata la disamina di Prandelli: nel mio piccolo l’ho sempre difeso e stimato, ma non dire che abbiamo fatto una prova verognosa è ridicolo.
Si può anche perdere ma giocando con mordente, grinta, con la voglia di fare!
Perdere in questa maniera è deludente. Qualcuno ci deve spiegare perché quest’anno siamo regrediti nel gioco e nella fisicità in campo così tanto.
Così non meritiamo di arrivare quarti, e se la fortuna, e non la capacità, non ci assiste non ce la facciamo.
Comunque Forza VIola
Aprile 20th, 2009 alle 12:39
Riguardando il mio post mi rendo conto di una cosa,
io sostengo fino alla fine, anche di fronte all’evidenza della nostra pochezza, non mi riesce di scrivere apertamente, come fate in molti, il nervoso che mi fanno venire certe prestazioni, però penso che ora più che mai c’è bisogno di fare fronte con la squadra, essere tutti uniti e provarci, e qui mi appello a tutti gli abbonati, non solo alla fiesole, sabato c’è da fare una bolgia infernale, dobbiamo trascinare la squadra e instupidire gli avversari, mostrare tutta la rabbia e l’orgolgio che abbiamo e provare a superare l’ostacolo, lo sò che quando vedi giochicchiare alla fine ti stanchi di cantare, ma non è questo il momento per tirare i remi in barca.
La squadra non ha carattere?, che lo prenda dai suoi tifosi, non ha orgoglio, lo impari dalla sua curva, non ha testa? Che sentano la nostra forza e la nostra voglia e se ne giovino!!!, per favore, basta polemiche, che tra l’altro servono solo a parlare tra di noi e non cambiano niente, vedi Vargas che tutti immaginavamo finalmente a centrocampo invece… E pensiamo come si deve fare a distruggere la roma.
Aprile 20th, 2009 alle 12:43
X Ghebbe,
fino a ieri l’altro la pensavo esattamente come te… invece ieri mi sono accorto, come ho scitto nel commento precedente, che sono i giocatori veramente scarsi..
onestamente penso che un altro allenatore che non sia Prandelli non sarebbe riuscito ad arrivare al momento al quinto posto con questa rosa…
Aprile 20th, 2009 alle 12:49
Io non so te David , ma personalmente non vedo l’ora che questo campionato , questa stagione , finisca…certo , ovviamente , come ci auguriamo tutti , che finisca nel miglior modo possibile e sappiamo qual’è questo miglior modo…ma , sinceramente , che finisca .
Di stagioni viola da tifoso ne ho vissute tante dal 1981 ad oggi…e ce ne sono state di ben peggiori in tutti questi anni di quella che viviamo oggi..perché ci sono state stagioni che non avrebbero nemmeno dovute iniziare , altre che non hanno lasciato nulla , altre ancora col cuore in gola fino all’ultimo secondo e via discorrendo..in altri tempi avremmo firmati patti col sangue per essere dove siamo , e come siamo , oggi .
Ma , questa stagione ( e non riesco del tutto nemmeno a capacitarmene il perché a livello razionale lo ammetto ) pare fin troppo macchinosa e lentissima , qualcosa che si trascina..sembra di nuotare non semplicemente controcorrente , ma direttamente nella sabbia.. una sensazione sgradevole , ed è un vero peccato..
Aprile 20th, 2009 alle 12:52
Ghebbe mi ha preceduto in tutto e per tutto e quindi mi rimane poco da aggiungere al suo scritto che condivido integralmente. Le orecchie alle nostre signore Lucia, Marianna ecc.(riguardo Frey), le ha già tirate lui per cui vorrei pregare tutti i tifosi di smetterla di considerare alcuni tecnici e giocatori della Fiorentina…come intoccabili perchè questo non fa altro che peggiorare una crisi tecnica e di gioco che quest’anno ha coinvolto la nostra squadra.
Errori purtroppo ne sono stati fatti anche troppi (ed i risultati sono a testimoniarli)e se è vero che non dobbiamo enfatizzarli è altrettanto vero che non dovremmo sottovalutarli.
Speriamo bene per sabato e quindi auguriamoci che la gara non venga decisa dai “valori” in campo altrimenti non abbiamo storia. Saluti
Aprile 20th, 2009 alle 12:56
Partiamo da alcune considerazioni basilari:
Se ad una squadra come la Fiorentina togli: Santana Melo Mutu e Montolivo tutti insieme è un problema! Questi giocatori, e Montolivo in particolare è uno che fa giocare meglio chi gli gioca a fianco, così un Donadel o Semioli hanno sempre l’appoggio vicino con uno che ha piedi buoni… Avete mai giocato a calcio????????
Poi, il campionato italiano è sul mediocre, e con queste squadre noi dobbiamo confrontarci… la Roma, con la squadra che ha, se non le REGALAVANO un rigore avrebbe pareggiato in casa con il Lecce.
Hanno deciso che deve andarci la Roma signori, calmiamoci; ricordate cosa ci hanno fatto nelle trasferte di torino e milano?
Aprile 20th, 2009 alle 12:58
Son d’accordo con chi ha scritto che sta emergendo la pochezza tecnica di alcuni giocatori e dicendo questo ho già detto che IO MI SCHIERO DALLA PARTE DI CHI STA CON PRANDELLI!
Va bene… forse ieri ha sbagliato a mettere l’inguardabile Almiron, ma non è certo colpa sua se un si fa 2 passaggi di seguito o un cross fatto bene in tutta la partita.
La verità è che non ci s’ha la gente per fare i’gioco che vorrebbe Prandelli. Per arrivare in porta con i passaggi ci vuole gente con la “balls” a centrocampo. Per fare dei cross decenti ci vuole gente che salti l’uomo sulla fascia e arrivi sul fondo. Noi non ci s’ha nè gli uni nè gli altri.
Aprile 20th, 2009 alle 13:00
Caro David a Firenze c’è un detto: i fuochi di San Giovanni eran meglio quelli dell’anno prima, dalla Fiorentina mai una gioia…..
Sui fuochi non commento ma sulla Fiorentina ormai è giusto perdere le speranze di vincere qualcosa.
Durante la tua radiocronaca oltre alla rabbia dal vedermi far prendere per i fondelli da un gruppo di facce di bronzo milionarie, ho per la prima volta messo in dubbio il valore di Prandelli.
Ora si può dire: non ha capacità di dare stimoli alla squadra quindi non sarà mai un vincente.
Trapattoni, seppur nei limiti delle sue convinzioni tecniche, avrebbe dato l’ultima corda vocale negli spogliatoi dopo il primo tempo pur di mettere a ferro e fuoco la suadra.
Prandelli quest’anno si giocava molto, ha fatto il mercato, ha scelto la programmazione, ha cambiato modulo, ed ora deve assumersi le proprie responsabilità: a fine anno se ne vada.
Dispiace ma non è possibile affrontare una gara come quella di Udine, con 6 non 3 punti in palio, e fare una figura del genere.
Nella tua frustrazione ho colto per la prima volta il anche la vergogna per raccontare uno squalore che mai avremmo pensato di vedere.
Ora mi chiedo: ma a Merbella che hanno fatto? sono cotti come polli, surclassati da gente che due giorni prima si è giocata alla morta la qualificazione alle semifinali UEFA…questo da un punto di fista fisico.
Tecnicamente sembrava di vedere una squadra di giocatori di pessima levatura, non avere nemmeno la minima idea di che fare con il pallone tra i piedi (Kuzmanovic, Almiron, Donadel, Jovetic, Zauri).
Ora che tutto è perduto (perchè sabato si perde e pesantemente!!!) ci ritroviamo senza nemmeno una base per la prossima stagione.
E pensare che abbiamo speso una settimana per sapere chi è Mister X…..l’ultima ciliegina sulla torta delle delusioni.
Speriamo solo che Giovanno Galli diventi Sindaco.
Con immenso disgusto.
Aprile 20th, 2009 alle 13:03
E’ lennesima delusione, come quando andai a Siena! Giocare e perdere ci sta, ma il non giocare come hanno fatto a Udine è un’offesa al calcio. E lasciamo perdere il rigore e l’assenza di giocatori più o meno importanti. Ormai il campionato è finito, bisogna pensare alla prossima stagione cercando di trovare un gruppo più valido di questo. E comunque lancerei dei giovani che hanno voglia di imporsi!
Aprile 20th, 2009 alle 13:09
VERGOGNA
Aprile 20th, 2009 alle 13:09
Fermi tutti voglio scendere!
Diamoci una calmata. Vabbene fare disamina sulla partita, sulla stagione proprio no.
E qui c’è qualcuno che sta provando a fare di tutta un’erba un fascio. E no. Non ci siamo.
Si deve giustamente criticare i ragazzi che erano in campo ieri perchè hanno fatto pochino, soprattutto quelli che hanno capito che tanto partono a fine stagione.
Criticare Prandelli proprio no. Siamo in piena corsa Champions, errori ed orrori compresi. Il Genoa spumeggiante sta lì a due punti, segno che tanto tanto più di noi non ha fatto. Ripigliamoci i punti delle Juve e del Milan ladrati, e diciamo che questo stop aveva un’altra luce.
Se si deve dire qualcosa su Prandelli, l’unica e ripeto l’unica cosa che si può ipotizzare è che non abbia più la presa sui giocatori che aveva un tempo, ma non ne facciamo un discorso tecnico che proprio non ne abbiamo le capacità.
Aprile 20th, 2009 alle 13:10
Ma che si arriva a fare al quarto posto? lasciamo stare la CL che è roba da grandi.
Aprile 20th, 2009 alle 13:21
Cominciare a criticare adesso sarebbe più facile che andare a rubare in chiesa, quindi lascio perdere la prestazione fisica e caratteriale della squadra e le frottole che ci ha raccontato il mister a fine partita, alle quali però rispondo dicendogli, che una squadra che ha paura di vincere per acciuffare il 4° posto, non vince come lo scorso anno a Torino senza Mutu mettendosi dietro niente popo di meno che il Milan.
Cosa voglio allora ?
PRETENDO E RIPETO PRETENDO, CHE LA SQUADRA BATTA LA ROMA.
Non mi interessa come, ma PRETENDO la vittoria, con il gioco o senza, VINCERE VINCERE e basta!!
C’è un alternativa ?
Certo che c’è, in caso di non vittoria o sconfitta, che ci raccontino una volta per tutte e senza alibi, cosa sià successo a quel gruppo che ci ha fatto sognare per 3 anni di fila.
Lo PREDENDO io e tutti i tifosi, in special modo quei poveri “disgraziati” che si sono fatti 800 Km sotto l’acqua in campo e fuori.
ADESSO FUORI LE PALLE VIOLA, se c’è le avete!
Aprile 20th, 2009 alle 13:23
va bene la delusione ma parlare di giocatori da serie C, via non esageriamo…
diciamo che abbiamo fallito il famoso salto di qualità: si pensava di poter fare a meno di giocatori di esperienza e di un regista e non ce l’abbiamo fatta. Tra l’altro, per il secondo anno consecutivo, vi ricordate Liverani che doveva fare panca?
E ci troviamo senza gioco e senza palle. Questo non toglie che la maggior parte dei giocatori che abbiamo siano buoni o ottimi solo che al posto di un Vargas spennacchiato o un Almiron finito (da ieri si può dire) si doveva prendere un uomo d’esperienza.
Sulle dichiarazioni di Prandelli
basta arrampicarsi sugli specchi: sarà colpa del tecnico, dei giocatori, del massaggiatore, fate voi ma la colpa di qualcuno è. Piuttosto che accampare scuse improponibili ci potrebbe spiegare (sicuramente una ragione c’è) il perché di Kuz esterno sx o il perché di Almiron, così tanto per farsi un’idea…
Aprile 20th, 2009 alle 13:36
Purtroppo in questa stagione calcistica sono tante le partite che abbiamo steccato: è inutile che mi metta ad elencarle, sappiamo tutti quali sono. 11 sconfitte sono davvero troppe, con il tanto denigrato pareggino saremmo molto più in alto. Per come gioca e ha giocato in tutto l’arco della stagione il Genoa merita di andare ai preliminari di Champions. Noi invece dovremo meditare e valutare il rendimento di alcuni giocatori (Zauri, Almiron, Dainelli, Vargas, Comotto, Kuzmanovic, Jovetic), che non si sono dimostrati all’altezza di rimanere in una squadra con grandi ambizioni. Questa era una stagione importantissima, purtroppo la stiamo miseramente steccando. Sono deluso in particolar modo di come sono state affrontate le partite di Coppa Italia e Coppa Uefa.
Sono convinto inoltre che molti dei nostri ragazzi siano stati condizionati da fattori esterni: in particolare sembra si sia scatenata la CaMaMe (leggi rubrica di Giorgio Comaschi su QN).
David, quando vedi o senti Bucchioni, fagli notare che ieri Mutu non giocava, eppure la Fiorentina ha giocato male lo stesso: mi sa che la sua teoria scricchioli un po’!
Aprile 20th, 2009 alle 13:41
non so se il vero problema è venuto fuori in tutti questi commenti…..non credo proprio…..ricordo quando andammo a roma e si perse 3 a 0 contro la lazio….allora prandelli disse che i nuovi asquisti con i vecchi (o viceversa) non si erano ancora amalgamati….questo secondo me è il tallone di achille di Prandelli….non è riuscito a fare una cosa che è fondamentale fare ad ogni inizio di stagione….e questo lo si nota in campo….con egoismo e testardaggine….ho paura che sabato la Roma ci faccia un bello scherzetto…anche perchè non ricordo ultimamente di aver battuto la roma in casa….cmq apparte questo ciò che mi preoccupa è il gioco…che è rimasto agli anni 80….adesso il gioco del calcio è VELOCITà!!!!!! e ieri sembravamo noi che si era giocato giovedì in coppa uefa….dall’inizio della stagione, non ricordo un giocatore viola per terra a causa di crampi…..sono molto deluso….anche perchè ieri io ad udine ci sono purtroppo stato….mi colpisce prandelli che ai microfoni dice che il primo tempo abiamo giocato alla pari…non so che partita stava vedendo e non so come abbia fatto ad entrare nel secondo tempo con la stessa formazione….mi auguro con tutto il cuore che non siano vere le voci che sento da un mio carissimo amico che gioca nel settore giovanile della fiorentina…..a quanto pare la formazione la fa corvino….per questo prandelli non vuole più che scenda negli spogliatoi…per questo molto probabilmente se prandelli non era intervenuto sulla cessione di mutu alla roma se ne sarebbe andato….come forse farà a fine campionato….spero proprio di no….per ora sò solo che il genova, o la roma, se arrivano prima di noi….non possiamo altro che dire: “è giusto così”…..saluti a tutti e come sempre forza viola
Aprile 20th, 2009 alle 13:44
La butto li’ visto che rispetto alla scadente prestazione e’ passato un po’ in secondo piano.
Idee sul geniale colpo di gomito di Vargas a partita gia’ persa? Anche lui assente contro la roma o ci faranno il favore di chiudere un occhio?
Aprile 20th, 2009 alle 13:45
Premetto che scrivo (poco) ed ogni volta difendo in toto la Fiorentina.
Ogni volta tranne oggi… ho una rabbia addosso che andrei a prenderli a schiaffi uno per uno (compresa la dirigenza).
E’ un anno esatto che non solo non mi diverto (tranne il secondo tempo contro l’Udinese all’andata, e il Bologna al ritorno), ma mi intristisco ogni santa volta. Cercherò di limitarmi a poche righe per dire che:
1- Se si definisce il 4-4-2 la salvezza degli equilibri, delle coperture ecc.. ecc.. e poi si mette in campo Almiron (io non ci credevo, pensavo che Vargas si fosse rapato a 0) con Kuz per la 101° volta fuori ruolo, credo si abbia una lieve confusione in testa
2- se dopo essere andati col peggior modulo e aver preso schiaffi, si passa al 4-4-2 togliendo l’unico che CI PROVA a saltare l’uomo per tornare allo schema “PEM!” (tradotto: ceppata dritta per Bonazzoli) beh allora… allora la confusione è grandissima!
3- Se la squadra in tutto il primo tempo si è fatta chiudere nella sua metà campo non facendo letteralmente un’acca, io (che non sono un sant’uomo come Prandelli) ne attacco un paio alle grucce degli spogliatoi domandando (delicatamente): “ma che cosa c….o state combinando?????” e spero in una reazione.
Finisco con Corvino (visto che in molti citano la famosa storia del 4° posto – ns. scudetto) va tutto bene Corvo ma…. se ci va il Genoa (e non la Roma) in Champions, cambia ritornello perchè è un ossimoro (utilizzando una garbata similitudine).
Scusate, come avrete capito non è una dotta disamina tecnico-tattica ma uno sfogo da amante frustrato… dato che lavoro fuori Toscana, non mi posso neanche sfogare coi colleghi (anzi è da stamattina che prendo un’infamata dietro l’altra…)
Voglio SINCERAMENTE sperare che sabato, anche se si dovesse perdere 10 a 0, ciò avvenga con una squadra (la mia!) che termina a terra esausta e preda dei crampi, solo così eviteremo l’ennesima figura da squadretta… (poi oh, se si vince meglio eh!!!!!!)
Aprile 20th, 2009 alle 13:48
Avete tutti ragione, stiamo per retrocedere e non sappiamo come è andata! Ora basta davvero con questo atteggiamento: siamo sempre quinti, siamo usciti dalla Champions solo un turno prima di Inter, Juve e Roma ( e se dovevamo fare quelle figure meglio così) e dalla Uefa insieme al Milan. In Coppa Italia siamo usciti perchè le nostre seconde linee che dovevano giocarsela si SONO RIFIUTATE DI GIOCARLA ( Pazzini e Osvaldo si sono dati malati, o ve lo scordate?). Abbiamo cambiato tanti elementi e non c’è stato tempo peramalgamarli, oltre ad avere alcuni problemi fisici, alcuni noti ed altri che verranno fuori a fine stagione ( ci sono giocatori che stringono i denti per finire il Campionato!). Il Mister non si discute, la squadra fa quello che può e gli arbitri ieri hanno condizionato i risultati nostro e della Roma. Chi vuol dire un’altra cosa lo faccia, io non mi tiro le martellate sulle p… per sentire quanto sto bene senza.
Ora testa alla Roma e tifo infernale! Piuttosto ricordiamoci di non cadere nelle provocazioni dei romanisti.
FORZA VIOLA SEMPRE…a me basta un Campionato in cui non mi salvo all’ultima, io ho la memoria lunga!!!
Aprile 20th, 2009 alle 13:52
Ennesima partita da schifo. Quest’anno non abbiamo indovinato un tempo con l’udinese all’andata e da allora l’obbrobrio. Caro Prandelli & co., vogliamo farne una buona sabato? E’ troppo chiedere una prestazione buona in un anno?
Per David: no, non si salva nemmeno Frey. Sul primo parte in ritardo, sulla punizione prende gol sul suo palo perchè fa 2 passettini verso sinistra. Il tiro di D’Agostino finisce un metro dal palo, sinifica che se fa 2 passettini verso destra lo blocca con la pancia. Per puntualizzare, non per dare addosso a Frey, ci mancherebbe.
Aprile 20th, 2009 alle 13:52
a me sembra evidente che siamo difronte al “BRANDELLI SHOW” e che la squadra intera, titolari e riserve, a parte qualche intoccabile inamovibile (Mutu Gamberini, Montolivo, Frey) non segua più l’allenatore… a me pare che questo sia MOLTO chiaro
Aprile 20th, 2009 alle 14:04
# GallenoViola ha scritto:
aprile 19th, 2009 alle 4:56 pm
VERGOGNA FIORENTINA!
ma che si può scendere in campo senza palle in questo modo? E non mi venite a dire del rigore perchè il primo tempo è stato un insulto alla gente che ha affrontato la trasferta per vedere questa porcheria.
Su violanews ci sono le pagelle dei (non)giocatori… ma ne manca una, quella di Prandelli a cui io do 3, perchè sbagliare tutte le occasioni per fare il saltino di qualità, vuol dire essere allenatori mediocri, vuol dire non saper dare le motivazioni giuste ai (non)giocatori, vuol dire non essere in grado di vincere qualcosa. Se non dovesse centrare la champions vorrei le sue dimissioni.
Se la centrasse, vorrei che da qui in avanti la Fiorentina e Prandelli ad inizio stagione indichino l’obbiettivo stagionale.
I questo modo ci potrebbe davvero essere una giusta valutazione del grande (per alcuni di voi ma non per me) tecnico di Orzinuovi.
Alessandro
Aprile 20th, 2009 alle 14:11
Una cosa è certa.Senza Montolivo la fiore non solo non ha mai vinto ma ha sempre perso.
bona
Aprile 20th, 2009 alle 14:23
X Coppiglio:
scusa ma allora di che cosa parla il famoso progetto???? di Quinto posto perenne e se va tutto bene???
Non sono daccordo non si fanni i proclami a metà, gli obbiettivi, se ci sono si, si fanno diventare di dominio pubblico. altrimenti si sta zitti….compreso Corvino.
E comunque (datemi di matto) per me ci vorrebbe un cambio di allenatore per continuare a puntare al quarto posto.
E non mi venite a dire che Prandelli è un santo perchè non me ne frega niente se è una brava persona, preferisco un pezzo di m….a ma che motivi i giocatori, e sinceramente in giro secondo me ce ne sono.
Alessandro
Aprile 20th, 2009 alle 14:29
X Ghebbe:
o Ghebbe ma mi spieghi perchè Prandelli ha un credito enorme e perchè non si esaurirà mai?? Ma che lavora gratis o paga qualcosa….qui mi sembra che si si stia dando di fori, e questa purtroppo è una fotografia del pensiero italiano di oggi.
Uno ha credito (di che poi?) e anche se fa delle porcherie non lo esaurisce…. povera Italia.
Alessandro
Aprile 20th, 2009 alle 14:31
L’udinese è un’ottima squadra, ci sta di perdere come tutti questi assenti. Quello che non ci sta è perdere giocando cosi male, dopo i passi avanti fatti nelle ultime partite. Con il palermo fu ancora piu clamorosa secondo me. Sono già 2 i set point che falliamo quando potremo allungare sul genoa. Non so quanto ricapiterà, ma dovremo sfruttarlo. Altrimenti arriviamo quinti/sesti e prepariamo la stagione senza patemi d’animo: il preliminare il prox anno sarà molto duro e sarebbe ancora piu deludente raaggiungere il quarto posto e poi uscire ad agosto. Un sogno di mezza estate…interrotto da un incubo. Il terzo posto è impossibile, a questo punto mi va bene qualsiasi cosa tanto la stagione sta piu negativa che positiva (a meno che non si arrivi quarti e si passi i preliminari….)
Aprile 20th, 2009 alle 14:32
Riccardino non so se ti riferivi a me riguardo a jojo-pato, vista la mia frase “il lustrascarpe di pato”.
Come ho gia’ scritto non voglio infierire, jovetic ha 100 buoni motivi per non essere sempre determinante e non va bruciato con insensati attacchi.
E’ giovane, ha i numeri e potrebbe diventare un grande campione. Non si puo’ pero’ buttarlo nella mischia quando siamo all’ultima spiaggia sperando che sia il salvatore della patria o in spezzoni di partita quando c’e’ poco da dire e da fare.
Per quello vanno bene giocatori avanti con gli anni, vedi vieri.
Jojo talvolta ha fatto poco o nulla ed e’ giusto farlo notare, perche’ ci sono ragazzi della sua eta’ (in altri contesti, sono il primo a dirlo) che hanno maturato una consapevolezza ed una esperienza di ben altro livello.
Senno’ andra’ a finire che aspetteremo anni continuando a dire che e’ un fenomeno sulla carta, salvo poi sbottare all’improvviso e farne un brocco, vedi prandelli sindaco o altre castronerie del genere.
Aprile 20th, 2009 alle 14:41
una cosa mi gratifica la giornata…il ritorno di piersilvio…
daiiiiiiiiii che è arrivato il segnale della riscossa!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aprile 20th, 2009 alle 14:45
No via, io non li capisco certi atteggiamenti.
Vogliamo dare la colpa al mister? bene, io sono tra questi.
Vogliam difendere il mister e dare la colpa a Corvino? mi sembra folle, ma ognuno ha diritto di pensarla come gli pare.
Colpa ai giocatori? Alla dirigenza? boh, non lo so.
MA QUALCUNO C’HA COLPA.
Per me è Prandelli, e mi spiace moltissimo dirlo, ma quantomeno una cosa ve la domando: PONETEVI ALMENO LA DOMANDA, MALEDIZIONE!!!!!!!!!!
Come si fa a dire, “no, Prandelli non c’ha colpa, Prandelli non si tocca…”, poi sarei io quello che va per partiti presi?
Ma ragazzi ma vi rendete conto di cosa ha fatto Prandelli nei primi 3 anni, soprattutto l’anno scorso? Ha fatto i miracoli! Scelte decisive, invenzioni, attenzione, cura dei particolari.
Poi, io non so se la sua disgrazia c’entra qualcosa, ma quest’anno ha distrutto tutto. 9 mesi che ne distruggono 36.
Spesi 50 milioni e 20 non incassati (vendendo Pazzini e Osvaldo adesso si potrebbero ricavare quasi 35 milioni, ne abbiamo incassati 15…), e questo solo per venire incontro alle sue richieste.
Io faccio un elenco più corto possibile delle follie fatte dal mister in questa stagione:
1) VENDERE PAZZINI PER PRENDERE BONAZZOLI (Pazzini ha chiesto la cessione perché non giocava mai, visto che quando si rompeva Mutu giocava Jovetic).
2) NON INSISTERE NEL VOLER TENERE LIVERANI (qui ci sono persone che danno la colpa anche a Corvino, diamogliela ad entrambi)
3) A LIONE SOSTITUISCE UN DISCRETO KUZMANOVIC (unica gara decente, ricordo il 7 di Gazzetta) PER INSERIRE UN SANTANA IN PALESI DIFFICOLTA’ FISICHE. 1-2. POI INSERISCE JORGENSEN (in pieno virus) PER ZAURI. 2-2.
4) PARTITE IMPORTANTI GIOCATE: Juventus (1 pareggio fortunoso, 1 sconfitta), Milan (1 sconfitta), Inter (1 pareggio, 1 sconfitta), Roma (1 sconfitta); partite singole importanti da vincere per fare salto di qualità in classifica: Lazio (perso), Siena (perso), Cagliari (perso), Palermo (perso), Udinese (perso).
5) CHAMPIONS: prestazioni pietose contro Steaua Bucarest e Lione in casa.
6) UEFA: vergognosi in casa
7) COPPA ITALIA: senza far rifiatare Mutu e Gilardino giochiamo in modo vergognoso. Mutu poche settimane dopo si infortunerà.
8) GIOVANI: manco l’ombra
9) GIOVANI GIA’ AFFERMATI: in fase di demolizione pressoché TUTTI, Kuzmanovic sempre fuori ruolo, Jovetic non riesce a fare 3 o 4 partite INTERE DI FILA, perché viene sostituito sempre, anche quando si perde; Montolivo ancora non ha ruolo, Pazzini e Osvaldo mai fatti giocare e quando venivan fatti giocare SEMPRE FUORI RUOLO.
10) DICHIARAZIONI E INTERVISTE: siamo la squadra fair-plau ma, segnamo con le mani, facciamo le risse, ci lamentiamo degli arbitri (cosa c’è di diverso con gli altri?); inoltre le interviste di fine partita sono sempre più deprimenti, si va dalle fandonie sui campi pesanti, alla troppa tensione. Sconsolante.
11) MENTALITA’: dà sempre l’idea di essere un “coniglio bagnato”, non ha e non dà più grinta alla squadra.
12) GIOCATORI IN PRESTITO: qui si va via di cervello, abbiamo 3 giocatori in prestito che le proprie squadre non sapevano che farsene, e da noi più la partita è importante e più giocano. Zauri, Bonazzoli e Almiron sono giocatori che al momento non giocherebbero neanche nella Reggina, da noi giocano quasi fissi.
HAI DETTO STECCA.
Aprile 20th, 2009 alle 14:47
Ero convinto che dopo febbraio il ritiro di Marbella avrebbe proiettato i suoi effetti benefici sulla squadra come è avvenuto in parte lo scorso anno e come è avvenuto molto più massicciamente due anni fa quando nelle ultime giornate la Fiorentina correva e gli altri passeggiavano. Purtroppo non sta avvenendo nulla di tutto questo, anzi la squadra arranca dalla partita con il Lecce. Eppure…..c’è un eppure, come può una squadra fare 15 partite, giocare male ma essere ancora in lotta per la quarta posizione? Eppure, senza i furti con il Lecce stesso, con il Milan e con la Juve questa squadra avrebbe almeno 7 punti in più. Eppure gioca male. Eppure vince, ed è la squadra che dopo le grandi ha fatto più punti di tutti nel girone di ritorno (23), è la squadra che ha preso più legni di tutta la serie A (20), è la squadra più massacrata dalle sviste arbitrali (facciamo almeno 10 punti?), è la sesta difesa (34) e il sesto attacco (44) della serie A, ha già vinto 6 partite fuori casa contro le cinque in tutto degli scorsi campionati, dopo le grandi è quella che ha vinto di più (17). Eppure ogni tre / quattro partite va in bambola come ieri per poi riprendersi quando tutto ormai sembra perso.
A questo punto mi sorge spontanea una domanda: ma non sarà troppa la pressione che la tifoseria viola mette a ragazzi che (tranne pochissime eccezioni) non sono abituati a sopportare? Non sarà che il mettere in discussione tutto e tutti ad ogni sconfitta scombussola l’intero ambiente? Un Kuzmanovic che sbaglia in rapida successione tre passaggi che io a 50 e passa anni non avrei sbagliato forse ci deve far accendere una lampadina. Lo scorso anno era, a detta di tutta la stampa, un fenomeno, com’è che si diventa brocchi con pochi mesi in una stagione? Forse è mancanza di tranquillità? E Montolivo? Non varranno anche per lui queste mie considerazioni? E Jo-Jo? Io, anche per il lavoro che svolgo, sono abituato a tirare le somme alla fine dei conti, una bella riga dove si legge il risultato finale e fino ad allora posso fare congetture, fare proiezioni, arrabbiarmi perché non raggiungerò quello che mi ero prefisso ma me lo dico tra me e me, non sto a sbattermi i cog…… il petto iniziando da dicembre quando so che il risultato finale lo avrò a Maggio.
Ma già, io sono romano, non ho (per molti versi debbo dire “purtroppo”) quell’innato gusto alla polemica che a voi fiorentini vi contraddistingue sin dal basso medioevo, io sono più ruspante, meno portato all’ironia ma ca770, quando amo una cosa la amo incondizionatamente, specialmente se capisco che non mi tradisce e, scusatemi tanto, la Fiorentina in questi quattro anni non mi ha mai tradito, anzi, spesso mi ha reso orgoglioso. Aspetto quindi, aspetto fiducioso senza patemi d’animo perchè per me un piazzamento UEFA significa ancora tanto.
Aprile 20th, 2009 alle 14:56
Finalmente il coro delle critiche si leva, sul serio!!!
E’l’ora di finirla con il credito, che nel calcio non esiste!!!!
Berva, il mio discorso è completamente opposto al tuo, proprio perchè non s’è vinto nulla nè siamo cresciuti ma regrediti, è l’ora di cambiare!!!!!!!
Lui ha tutte le colpe, ha tutti i demeriti, pechè il mercato, lo schema, e il gioco sono quelli dìsegnati da Lui!!! Dovete capirlo!!!
Poi ognuno la pensa come gli pare, ma io sono sicuro che Prandelli, se si arriva 5^ o 6^, se ne vada, e allora ben vengano il quinto-sesto posto….
Così come sono sicuro che se non fossimo arrivati quarti all’ultimo tuffo l’anno scorso, il buon Cesare sarebbe sulla panchina di una strisciata!!!!!!
Aprile 20th, 2009 alle 14:56
Lucia, dici molte cose giuste ma su due non sono d’accordo.
Se alla roma davano 5 rigori non cambiava nulla, tu devi vincere ad udine. Il rigore regalato all’udinese non e’ sufficiente per spiegare l’intero primo tempo, ancora peggio dopo quel rigore abbiamo pure segnato ed era li’ che dovevamo reagire invece di prendere un gol in quel modo.
Tu parli di tanti elementi cambiati, ma mi permetto di rispondere che se prandelli si e’ fissato non e’ colpa mia… la squadra assomiglia molto a quella dello scorso anno.
Frey c’era.
In difesa c’erano gia’ pasqual, dainelli, kroldrup e gamberini.
A centrocampo c’erano gia’ semioli, kuz, montolivo, santana, donadel.
In attacco c’era gia’ mutu.
Ah… pure gobbi c’era gia’!
Dei titolari mancano il pazzo (che mi sembra sia stato rimpiazzato piu’ che bene, considerando che il gila ha iniziato subito a segnare), ufo (che non e’ stato adeguatamente sostituito) e liverani (idem).
Abbiamo un felipe melo in piu’.
Considerando che in pochi si sono lamentati delle prestazioni di melo o del gila, io questo stravolgimento forzato non lo vedo.
Il cambio di modulo e’ una scelta dell’allenatore, cosi’ come il voler insistere su vargas per mesi e poi dover mettere dentro pasqual. Allo stesso modo e’ la societa’ che decide di vendere 2 attaccanti per prenderne 1, senza preoccuparsi delle poche opzioni in attacco se manca mutu e il gila.
Noi possiamo prendere i post dell’anno scorso e rileggerci quanto giocava male montolivo se mancava liverani. Possiamo fare dietrologia e dire quanto importanti erano vieri, ufo e liverani. Ma il punto non e’ che sia facile o meno dirlo a cose fatte, il punto e’ che queste scelte non le ho fatte io bensi’ lo staff tecnico, che guardacaso e’ pagato per quello! Se sbaglia non c’e’ da fare la rivoluzione, capita a tutti di tirarla di fuori ogni tanto.
Il problema pero’ e’ che a firenze nessuno sbaglia mai, sono tutti delle divinita’ dell’olimpo che meritano solo applausi e adorazione incondizionata. Se le cose vanno male e’ sempre colpa di altro, sia questo sandreli, il tifoso, l’arbitro, il romano che si accoltella!
Mi tirano in ballo i campini, gli arbitri, la pressione, la piazza (che ultimamente mi sembra digerire di TUTTO). Saro’ strano io ma quando sento questi discorsi mi sento preso in giro e questo solitamente non aiuta a essere pacati nei giudizi.
Aprile 20th, 2009 alle 14:58
@Sanuele (107)
Se la formazione la facesse Corvino non si spiegherebbe perché la metà dei suoi acquisti non ha mai visto il campo…
@Lucia
Ebbasta con sta storia di Osvaldo e Pazzini che si sarebbero rifiutati di giocare la Coppa Italia! Te lo sai? No, e allora basta spalare m…ota gratuita.
Aprile 20th, 2009 alle 15:06
Ciao David
fermo restando le nostre incapacità ti chiedo se puoi rivedere gli ultimi 10 secondi della partita rOMA – Lecce: lancio lungo su Tiribocchi che di testa sta passando la palla a un compagno libero dentro l’area di rigore …………. 48 minuti e 56 secondi, l’arbitro fischia la fine ….
ciao
Leo
Aprile 20th, 2009 alle 15:06
Scusa, ma perchè sono stato censurato? Perchè ho nominato il nome di Bucchioni invano, o perchè ho parlato della CaMaMe? Spiegatemi perchè questa proprio non la capisco.
Aprile 20th, 2009 alle 15:07
Pardon, ho bisogno di un buon oculista! Chiedo scusa!!
Aprile 20th, 2009 alle 15:08
Un dubbio mi assale è come un disco rotto che ripete sempre le stesse note: nè Genoa nè Fiore ma la Roma sarà premiata, perchè è la squadra che va aiutata!
Che la nostra squadra abbia percepito negativamente questa situazione?
Comunque, in ogni caso, se battiamo gli antipatici e spacconi dei romanisti sarebbe già una bella soddisfazione.
FORZA FIORE.
Aprile 20th, 2009 alle 15:11
E’ il primo commento che faccio dopo la brutta prova di ieri perchè ho voluto riflettere e non commentare a caldo sparando a zero come la maggiorparte ha fatto: Ieri s’è fatto schifo, è ver, però chiedo a chi può di di fare un ultimo sforzo, di stare uniti alla squadra alla vigilia forse della sfida più importante della stagione. Per favore, non facciamo polemiche, sosteniamola, poi a fine anno fate ciò credete e dite ciò che volete. Adesso uniti per la Champions. E’ possibile?
Aprile 20th, 2009 alle 15:31
PROVA TV PER VARGAS E NON PER BAPTISTA.
DAVID !! URGE RAPIDA MOBILITAZIONE, IL COME LO SAPETE VOI GIORNALISTI.
SIAMO VERAMENTE STANCHI DI QUESTI DUE PESI E DUE MISURE.
(SCUSA SE TI CHIEDO CIO’, MA NON SAPPIAMO PIU’ A CHE SANTO VOTARCI.)
Aprile 20th, 2009 alle 15:36
X LUCIA: Non ti perdere con certa gente. personalmente noto che la media dei commenti quando si perde è nettamente superiore alle cento unità(ben per David) mentre dopo una vittoria i commenti si dimezzano….questo a mio modesto parere è un dato molto significante. Saluti
Aprile 20th, 2009 alle 15:39
Secondo me noi tifosi facciamo un errore di fondo. Diamo dei giudizi e siamo felici o arrabbiati solo in base al fatto di arrivare 4 o 5. Premesso che tutti sappiamo l’importanza e la bellezza di arrivare quarti, il problema secondo me è un altro. Il problema è che la Fiorentina quest’anno ha fatto solo passi indietro. Non c’è da fare allarmismi se non raggiungiamo il Genoa o da fare feste se arriviamo quarti. Il progetto lavora su una crescita e il problema è che quest’anno la crescita non c’è stata. Secondo me il problema è generale, abbiamo solo alcuni giocatori degni di una “crescita importante”, gli altri sono giocatori da 5/6 posto. Corvino è un grande DS ma deve smettere secondo me di fare compravendite. In 4 anni la formazione titolare base è cambiata 4 volte, il nostro attacco ha contato Toni-Pazzini-Bojinov-Jimenez-Mutu-Vieri-Gilardino-Bonazzoli etc etc. Non si cresce cambiando ogni anno la squadra. Il mister, il migliore che potessimo desiderare (è lui che ha fatto sì da arrivare nelle prime 4 per tutti questi anni), deve fare mente locale sui giocatori che ha e, d’accordo con il DS, fare un’oculata campagna acquisti. Non dispendiosa bensì oculata! Ma soprattutto il mister quest’anno ha mancato sul modulo, cambiandolo continuamente. Deve decidersi su uno e fare la squadra su quello. Personalmente io sono per difesa consueta a 4 (con un grosso innesto) centrocampo a rombo (quindi acquistando un Liverani giovane tipo Cigarini o Ledesma-poi Melo e un altro bel centrocampista esperto (si ha 34 anni, ma quanto ci farebbe comodo un Ambrosini) e provare Montolivo vertice alto; ma non 1 o due partite, partendo con queste prove dal ritiro estivo!!!) e infine Mutu-Gila, vere certezze viola. Prandelli ha fatto girare bene la squadra con i 3 centrocampisti, quindi la formula del regista basso ha premiato. E Montolivo deve giocare alla Totti, alla Zidane, non sistemandolo sul mezzo-sinistra a fare la mezzala! Via uno tra Vargas e Pasqual, via anche Jorgensen se non accetta i parametri della società (mi scappa da ridere, quest’anno ha giocato 3 partite e male, e pretende pure…), via Zauri, Semioli, Bonazzoli (da sostituire con una buona punta da panca), Almiron, Jovetic in prestito o fare da riserva a Mutu e lanciamo qualche giovane! Che ne pensi David?
Aprile 20th, 2009 alle 15:44
x fiorentino nero:
che favore? speriamo vargas lo squalifichino xkè è ì + ridicolo fra i ridicoli di quest anno. che almeno ì mister un si possa porre ì problema se metterlo o no.
son curioso di vedere l’arbitraggio di sabato, xkè nelle condizioni in cui si trova l’italia calcistica, in procinto di subire il sorpasso dalla germania nel ranking uefa, non credo si possa permettere di far andare genoa o questa fiore allo spareggio x l’ingresso in champions contro l’amburgo o l’atletico madrid, tanto + che, se ciò avvenisse, significherebbe la morte sportiva della roma, cosa che ovviamente ci auguriamo tutti. a proposito, nessuno ha scritto a david quanto sia stato grande quando, nel dopo partita si è allontanato da carnevale (scritto minuscolo apposta) x non intervistarlo. grande, come sempre.
Aprile 20th, 2009 alle 15:56
Ciao David!
Io guardo avanti! Mi infilo i paraocchi e guardo avanti.. come i “somari”!
I numeri del girone di ritorno dicono che:
ROMA 22
GENOA 22
FORENTINA 23 (con 4 da fare in casa e 2 fuori)….
Mi infilo i paraocchi, mi turo il naso… e guardo avanti!!!!
p.s.:
sabato sera “n’gnà faccio… n’gnà posso fà… io me moro.. me scoppia er còre… aiutateme..” 🙂 …Ciao!
Aprile 20th, 2009 alle 15:59
X Lucia!
Un abbraccio! Come è vero quello che dici…
Aprile 20th, 2009 alle 16:08
Cara….Lucia:
Basta difendere Prandelli, non è all’altezza di gestire un grande gruppo.
Le sue incertezze per questa stagione si sono notate varie volte, palesando mancanza di personalità nella gestione interna allo spogliatoio.
Inoltre la prematura uscita, contro un modesto Toro, dalla coppa italia non è soltanto imputabile alla più o meno “finta” malattia di Pazzini ed Osvaldo mà è stata il frutto delle decisioni Prandelliane di non utilizzare in modo corretto tutta la rosa a sua disposizione.
Inutile continuare a incolpare di volta in volta i vari giocatori per le pessime figure in campi non propriamente difficili e non importa se nonostante tutto siamo in quinta posizione, considerato l’andamento del campionato siamo rimasti indietro rispetto alle aspettative.
Doveva essere questo l’anno del “salto” di qualità, doveva essere, secondo il “progetto” l’anno di uno scalino superiore, se, formula dubitativa, tutto va bene saremo,nonostante l’importante investimento estivo, al solito posto del campionato passato.
In tutto questo dove stà la “grandezza” e la “sapienza” di Prandelli dove è finita la capacità di saper amalgamare il gruppo per ottenere da tutti e dico tutti quel qualcosa in più che oggi ci permetterebbe di lottare per posizioni di maggior pregio.
Forse il “grande” Prandelli per questa stagione a toppato?
Aprile 20th, 2009 alle 16:32
Ovvia a più di 24h da quest’ultima maledetta trasferta spero che in questa settimana la squadra ma anche la società facciano tutti insieme quadrato e che sabato sera si veda in campo un’altra squadra.
E’ vero che sotto il profilo del gioco c’è stato un involuzione ed è vero che il Mister quest’anno è stato più in difficoltà degli ultimi anni però la classifica dice che abbiamo fatto un solo punto in meno rispetto all’ultimo anno e che abbiamo ancora il genoa nel mirino quindi risparmiamoci tutti un pò di critiche e guardiamo di fare bolgia sabato sera e sarebbe opportuno che i giornalisti archiviassero al più presto critiche o quant’altro e si fosse tutti concentrati alla partita con la roma.
Aprile 20th, 2009 alle 16:33
la cosa preoccupante non è perdere ma come si è perso. come se fossimo una squadra già salva che non ha niente da chiedere al campionato. MA QUELLO PIU’ PREOCCUPANTE E’ CHE PRANDELLI INVECE DI ESSERE INFURIATO CON LA SQUADRA… LA GIUSTIFICA TROVANDO SCUSE RIDICOLE.
Aprile 20th, 2009 alle 16:46
Sarà anche un’illusione, david, ma è la verità: se quel tardivo di bergonzi non dava il rigore, il gol di dainelli era quello del pareggio e chissà come andava a finire… e poi dopo i 3 rigori dati alla roma nelle ultime 3 partite, sommato a quello contro di ieri e bergamo, non venitemi a dire che la roma non è aiutata e non c’è un complotto. Chi lo dice per me è solo un sognatore illuso che non vede la realtà e che quando succede calciopoli casca dalle nuvole all’imporovviso e mooooolti giornalisti fanno così ed hanno fatto così in passato…
Aprile 20th, 2009 alle 16:47
ps. fondamentale che in champions non ci vada la roma…… senza quei soldi saranno costretti a smantellare la squadra. quindi vietato perdere domenica….. perdere domenica vorrebbe dire noi andare in uefa e consegnare il 4° posto alla roma…. perche’ state certi che se la roma alla fine sarà li’ li’ dietro al genoa…. uno spintone lo riceverà di sicuro….. già uno lo ha ricevuto domenica con il ridicolo rigore di baptista.
Aprile 20th, 2009 alle 17:01
Siiii forte dormolivo…..vaia…..vaia……..squadra mediocre con un ds mediocre che non sa neanche parlare italiano…….e fa ridere tutta Italia quando parla……vaia……pensate gente….lui era soddisfattissimo dell’affare Pazzini…..ma ci pensate……che competenza……eppoi quella specie di jojo strapagato…..quando ci sarebbe servito un forte centrale…..(Miranda) complimenti per il fiuto…..piu che che altro il cattivo alito………vergognatevi…..
Aprile 20th, 2009 alle 17:27
Secondo me Jovetic doveva giocare piu’alla Santana, toccare piu’ palloni…da casa sembrava l’unico in palla, almeno in quelle rare occasioni in cui si e’ potuto far vedere. Mi sa che anche stavolta il Mister non l’abbia azzeccata. Cmq si fa poco per meritarci la Champion…Saluti
Aprile 20th, 2009 alle 17:27
Secondo me Jovetic doveva giocare piu’alla Santana, toccare piu’ palloni…da casa sembrava l’unico in palla, almeno in quelle rare occasioni in cui si e’ potuto far vedere. Mi sa che anche stavolta il Mister non l’abbia azzeccata. Cmq si fa poco per meritarci la Champion…Saluti
Aprile 20th, 2009 alle 17:30
Prima non ho potuto finire il mio post, vorrei aggiungere ora qualcosa:vedo con piacere che almeno c’è coerenza nel rimpiangere i giocatori quando non ci sono o quando sono andati via. A tutti quelli che oggi rimpiangono Montolivo vorrei dire di ricordarselo anche quando c’è.
Per Marianna : hai ragione le donne sono diverse. Una mamma vuole bene ai figli nello stesso modo ma quello “meno dotato” ha sempre un occhio di riguardo, un briciolo di amore in più! Ecco considerate che questa Fiorentina è il figlio” meno riuscito” degli ultimi anni, ma proprio per questo dobbiamo circondarla di amore. Mi associo a Sasso ed a chi come lui vorrà dare a questo “figlio debole” tutta la forza possibile. Carichiamoli tutta la settimana, smettiamo subito di parlare di Udine e parliamo di Roma o rischiamo di ripetere gli stessi errori.
L’amore non è mai intransigente e, per essere perfetto, oltre che cieco a volte dovrebbe essere muto.
FORZA VIOLA, FORZA RAGAZZI!
Aprile 20th, 2009 alle 17:39
Negli anni 70 80, quando il calcio era più vero e genuino, dopo una partita del genere qualcuno di questi privilegiati strapagati che non si degnano nemmeno di metterci un po’ di cuore avrebbe fatto una bella corsa per il viale dei Mille….
Aprile 20th, 2009 alle 17:49
Ma quali 5o milioni di euro spesi??? Ricordo ancora il tesoretto proveniente dalla precedente sessione di mrcato dove vndemmo Bojinov e Pazienza, il famoso tesoretto.Quindi ad agosto abbiamo speso 20+ 25 ( recuperati con la partecipazione alla CL) che inesorabilmente a gennaio abbiamo recuperato con le note cessioni. E prendendo giocatori in prestito seminfortunati e scadenti.Questa è la realtà. Ma quali investimenti? Spiegatemelo. Infatti il Genoa che ha speso 45 milioni (con il botto finale di diego milito) a gennaio non ha venduto e guarda caso hanno una squadra che corre e gioca.Sarà un caso? Ma quali investimenti!!!!
Aprile 20th, 2009 alle 17:58
per GallenoViola: prandelli e corvino a inizio anno hanno indicato il quinto posto…. e non aggiungo altro.
per lucia: sono perfettamente daccordo su tutto cio’ che dici.(ok niente martellate sui marroni…)
sempre forza viola
Aprile 20th, 2009 alle 18:12
LA FIORENTINA VISTA IERI E’ STATA VERAMENTE BRUTTA. NON SARA’ MICA CHE INVECE GIA’ STAVANO PENSANDO INCONSCIAMENTE ALLA PARTITA BEN PIU’ IMPORTANTE DI SABATO CON LA ROMA??? VISTO COME NON METTEVANO LA GAMBA PER PAURA DELLE AMMONIZIONI (tanti giocatori in diffida !!) E SE E’ COSI MR. PRANDELLI HA FATTO MALE A DIRE CHE AVEVAMO PAURA DI VINCERE ( che vorrà dire poi non si sà )MA DOVEVA DIRCI CHE VISTA LA SCONFITTA DEL GENOA UNA GIORNATA DI RIPOSO NON FACEVA POI COSI’ TANTO MALE, FORSE QUALCUNO LA PRENDEVA UN PO’ MEGLIO O ANDAVA A VEDER VOLARE GLI AQUILONI A SAN MINIATO ALTO COME HA FATTO KROLDRUP VISTO PERSONALMENTE DA ME.
Aprile 20th, 2009 alle 18:34
abbiamo iniziato il 2009 giocando da schifo (con l’eccezione di Torino) ma siamo a fine aprile e siamo a due punti dalla Champions.
La vogliamo proprio buttare via???
Basterebbe ritrovare un minimo di decenza e l’obiettivo lo portiamo a casa data la mediocrità che caratterizza le aspiranti al quarto posto.
SVEGLIAAAAA !!!!
Aprile 20th, 2009 alle 18:37
X Lucia:
quest’anno il figlio è riuscito meno bene non perchè poco dotato ma perchè viziato, presuntusoso, irritante, scansafatiche e dovrebbe imparare dai precedenti tre figli più umili e volenterosi.
E la mamma se è una mamma si fa sentire nei confronti dell’ultimo il che non significa togliergli amore ma indirizzarlo verso la giusta via…
Aprile 20th, 2009 alle 18:48
il medico pietoso fa diventare la piaga infetta…………
Ma il rigore…..MA Prandelli…..MA stringiamoci attorno ai ragazzi ….MA attenzione a non fargli troppa pressione….,
E se arrivassimo disgraziatamente quarti, vorrebbe dire che questa è una squadra da cui ripartire ?
Aprile 20th, 2009 alle 19:06
per ghebbe.
bene ho letto il tuo post, ma adesso dillo chiaramente, oltre a mutu, montolivo deve andarsene anche prandelli, abbi il “coraggio” (il coraggio si dimostra in altro modo, chiaramente, non prenderla come un’offesa di codardia) di ammetterlo senza tanti discorsi ed evitare di parlare di “migliore allenatore del campionato, grosso credito guadagnato e st….ate del genere”, cominciamo a fare nomi e cognomi dei nostri preferiti adatti a corregere l’attuale situazione o migliorare quella futura, così lo scritto rimane e poi si vedrà.
io personalmente ritengo prandelli il miglior allenatore che ci potesse capitare, all’inizio dell’anno ero stracontento della campagna acquisti, poi è successo quello che è successo, ma parlare sempre a posteriori è troppo facile…. faciamo i nomi ora e vediamo chi sbaglia meno!!!!!
vorrei aggiungere che siamo un punto sotto l’anno scorso e la classifica dal quint’ultimo posto in su è molto più alta nei punteggi, quindi più squadre competitive che hanno sottratto punti alle favorite, con conseguente campionato molto più difficile del precedente.
aggiungo che abbiamo partecipato anche alla champions non facendo figura peggiore di inter, juve e roma.!!!
fammi sapere senza acredine.
ciao e forza viola.
la juve solo una partita a porte chiuse mah!!!!!
Aprile 20th, 2009 alle 19:18
Ghebbe non hai detto stecca HAI DETTO TROPPO!
Per me o sei lunatico o focoso o troppo Fiorentino se rileggi il tuo post e fai finta di essere un marziano penseresti che siamo ultimi o giù di lì, se non falliti visti i 20 milioni di euro persi (dimmi te chi ti darebbe 35 milioni per pazzini osvaldo!!! ora con osvaldo che ha fatto cacare e pazzini non vale certo 30000000).
Siccome sei documentato e di calcio te ne intendi (secondo me pensi di intenertene troppo) non essere così lunatico e distruttivo nei tuoi commenti xchè non sei credibile.
Se quello che pensi è quello che scrivi penso che tu speri l’esonero il prima possibile del mister non vedrei alternative visto che lo ritieni l’unica colpa dell’annata no (siamo quinti ancora non so se ve lo diemnticate).
Inoltre a tutti i megacriticoni ricordo che l’anno in cui giocammo la Champions (col Trap) in campionato si fece cacare e molto più di questo.
IO personalemtne sono molto più arrabbiato con giocatori che giocano poco e quando entrano sembrano cotti/demotivati, sono professionisti devono correre fino a che hanno il contratto poi se a fine anno se ne andranno che vadano pure in c… ma finoa che sono qui devono dare l’anima
Aprile 20th, 2009 alle 19:34
frey ha colpa sul primo e terzo gol altro che….
Aprile 20th, 2009 alle 19:35
è il momento di sospingere questa squadra,che almeno in casa è comunque capace di giocare grandi partite.io sono fiducioso nella grande reazione,gli uomini sono quelli che sono,ma il temperamento e la voglia e il pubblico unito possono fare ancora la differenza.non credo che il genoa farà molti punti tra bologna fuori e derby.voglio godere a vedere battuto l’omino di montespertoli;quello che parla disinfettato..siamo stati un pochettino di qui,un pochettino di la’..vaia spalletti t’ha giocato in promozione fino quasi a 30 anni ridicolo..
Aprile 20th, 2009 alle 22:06
Lucia a me sembra che di amore ne abbiamo anche troppo, son coccolati,viziati.
Le parole di Dainelli sono rivelatrici di tutto cio’.Si deve vergognare,perche’ se esisteva ancora una curva la sentivano finalmente la pressione.
Non si possono muovere critiche ma chi sono?
Se io a lavorare sbaglio una settimana di fila che gli dico:scusate,pero’ son stato un ganzo per tre anni????
Ti ricordi il 92/93 l’anno maledetto?
Fu scelto la linea di stargli vicino e di incoraggiargli sempre e come ci hanno ripagato???
Io te lo dico senza problemi,per difendere la Viola ho passato guai e David lo sa ma se rivestissi in curva lo stesso ruolo di qualche anno fa,questi ieri sera trovavano un bel comitato di accoglienza.
No con i bambini viziati non servono le carezze,devono correre,la pressione ce l’hanno le famiglie che non sanno come arrivare alla fine del mese,se loro sono sotto pressione allora cambino mestiere.E bada bene io ho visto praticamente sempre perdere la Fiorentina di gioie ne ho avute poche ma senza anima,cuore,no non lo ammetto.
Ci stava di perdere ma non senza giocare e purtroppo ci è capitato spesso in questa stagione.
Si puo’ perdere ma devono dare tutto e finche’ saremo così indulgenti,finche’ gli troveremo alibi continueranno a dormire.
Non parlo di violenza sia ben inteso,parlo di una sonora,sana contestazione.
Poi si puo’ arrivare quinti,sesti,settimi per me non è dramma,le mie Fiorentine a questo punto del campionato o lottavano per non retrocedere o non avevano piu’ nulla da chiedere alla stagione,pero’e mi ripeto si deve uscire a testa alta sempre e non presi a pallonate come è capitato spesso specialmente nel 2009 anche quando abbiamo vinto.
Aprile 20th, 2009 alle 23:00
Quoto in pieno gli ottimi stefano, birraio e simone, mi sento esattamente sulla stessa linea d’ onda!
Certo qualche delusione c’ è, da bravi sognatori come siamo speravamo davvero in un ulteriore salto di qualità dopo la campagna acquisti. Non dimentichiamoci pero’ che il monte ingaggi di Inter, Milan, Juve e Roma supera per tutte e quattro i cento milioni di euro annui, mentre noi ce la caviamo con 33 milioni, e a quanto pare con ottimi risultati negli ultimi anni. Vero anche che abbiamo un solo punto in meno dell’ anno scorso, ma l’ aria che tira è decisamente diversa.
Non condivido tutto il catatrofismo-negativismo che si legge in rete in questi giorni. L’ indecente prova di Udine viene del resto dopo tre vittorie consecutive, delle quali le ultime due (Bergamo e Cagliari) davvero convincenti e dove si era rivisto a mio parere buon gioco con tante occasioni , pressing (fondamentale), e spirito di squadra (nella meritatissima rimonta di Bergamo). Non deprimiamoci piu di tanto, guardiamoci intorno gente, non mi sembra che gli altri se la passino tanto meglio! La Roma ha subito 48(quarantotto) reti ed è una squadra anche piu’ allo sbando di noi se possibile che si riprenderebbe con difficolta’ (anche economicamente) dalla batosta di una mancata qualificazione in Champions. Il Genoa non lo vedo cosi insuperabile, è atteso da due partite difficilissime ed è un anno che gioca a 1000, forse schiantano proprio in fondo, chi sa?….
Chiudo ricordando i feriti e gli accoltellati di domenica scorsa a Roma per il derby, avete sentito nulla in TV?? Scandali? Dibattiti? Squalifiche del campo esemplari??? Silenzio totale. Vergognosi…. Aspettiamoci anche lo scherzetto arbitrale x sabato sera, hanno già ricominciato ladrare come loro solito!!! Odio Roma ormai mille volte piu della Juve, sabato tutti allo stadio, partita dell’ anno, poi se arriviamo quarti ANCHE quest’ anno, se ne riparlerà con tutti questi depressi della tastiera che infestano i nosti siti…
Per come la vedo io, la squadra SI SOSTIENE, soprattutto in periodi difficili come questo. Siamo a -2 dalla Champions, questi sono i fatti, tutto il resto sono chiacchiere. GIOCHIAMOCELA.
SEMPRE FORZA VIOLA, al tuo fianco sempre restero
Aprile 21st, 2009 alle 00:05
Maremma….Ghebbe s’è accorto che ci vedo poco…eppure l’oculista mi ha detto niente occhiali o l’occhio si impigrisce….ma io ci vedo poco…ma ci sento bene ….e se un ci vedo me le fò leggere….se piglio foco per Cesare, ancora non sapete quanto mi posso in…fervorire per Frey.
Non ho detto che veniva criticato il campionato di Frey, ho solo detto che in una giornata come ieri si poteva lasciar perdere e non commentare quella che, secondo voi, era una prova meno brillante…Con quello che ha fatto finora, ieri compreso, la parata su Quagliarella….parliamone….
Comunque è dura per noi povere donnucce stare in questo blog di omaccioni….poche ma bone! Ciao Lucia….
Aprile 21st, 2009 alle 01:01
Bravo Birraio!
Quoto tutto! E ripeto: con dei giocatori che giocano così, essere quinti ed avere una delle miglior difese del torneo è da miracolati!!!!
Prandelli sbaglia e avrà sbagliato molto..
Ma siamo l’unica squadra, tranne le strisciate e la Roma, CHE SI VINCE E SI FA PUNTI ANCHE QUANDO SI GIOCA MALE!!!!
Questo è anche merito del mister! E scusate se è poco!
Detto questo credo che Prandelli non sappia affrontare le squadre tecnicamente più forti di noi… questo è un GRANDE limite.. ma siccome questo accade con 3-4 squadre su 19, io mi tengo il mister e la caterva di punti che ogni anno riesce a fare.
X Ghebbe
Su alcuni punti sono d’accordo, ma su altri batti troppo il tasto:
Osvaldo + Pazzini valgono 15 milioni attualmente: Osvaldo ora come ora non ne vale più di 3 o 4.. Pazzini può valerne 12 (certo se poi si spara cifre in libertà è un altro discorso ;)).
Inoltre è inutile stare a dire di Pazzini incompreso. Prandelli ha sempre giocato con una punta “pesante” con splendidi risultati. Quest’anno la coppia migliore è Mutu-Gila. C’è poco da fare. Non si può chiedere al mister di cambiare il suo modulo di gioco con cui tanto ha fatto bene, per un giocatore che ha dimostrato di essere un Grande attaccante.. ma non ai livelli di Mutu e Gilardino..
Inoltre:
Tranne Melo e Vargas (in viola da 9 mesi), tutti i titolari hanno reso al massimo proprio con PRANDELLI come mister.
Se ora fanno schifo la colpa credo sia più loro che di Cesare……
RISPOSTA
Ma perché bisogna essere per forza volgari nello scrivere e nel parlare?
Vale per te, a cui ho corretto il finale, ma anche per altri che non riescono a esternare un concetto senza infilarci dentro qualche trivialità e magari sfuggono al controllo.
Ragazzi, la fase fecale dovrebbe essere superata da un pezzo, no?
Aprile 21st, 2009 alle 08:12
x marianna:
Quagliarella aveva tirato fortunatamente centrale, Frey ha fatto una parata plateale, ma di certo non difficile.
x BIRRAIO:
Dunque, parlavo di vendere due ragazzi al massimo delle loro potenzialità. Per Pazzini hanno rifiutato 18 milioni. Con la convocazione in nazionale e altri 3/4 gol da qui alla fine del campionato varrà 25 milioni, volesero venderlo; visto che ha 25 anni. Osvaldo valeva 10 milioni a fine dello scorso anno. Quindi al massimo del loro potenziale (massimo?) potevano fruttare 35 milioni.
x stefano:
il tuo è un discorso giusto. Forse non ho ancora il “coraggio” di dire che non voglio più Prandelli, ma credo che mandando via Mutu sia inevitabile mandare via anche lui. Gli errori di quest’anno stanno purtroppo dimostrando che a certi livelli e con certe rose lui ancora non è pronto per niente. I nomi che mi piacciono di più sono senz’altro: Giampaolo, Zenga, Allegri, Spalletti, Delio Rossi. I primi tre proprio li prenderei a scatola chiusa.
In generale:
dunque, se giochiamo male e vinciamo è merito del mister??
Vediamo i punti fortunosi di questa stagione, e vediamo quanto c’entra il mister:
Fiorentina-Juve 1-1 (San Gilardino)
Fiorentina-Bologna 1-0 (grazie Antonioli)
Fiorentina-Genoa 1-0 (san Gilardino)
Fiorentina-Napoli 2-1 (san 4° portiere del Napoli)
Fiorentina-Lazio 1-0 (san Frey)
Genoa-Fiorentina 3-3 (san Mutu)
Fiorentina-Chievo 2-1 (sant’Arbitro e san Mutu)
Reggina-Fiorentina 1-1 (sant’Arbitro)
Fiorentina-Cagliari 2-1 (san Frey e san Matri che sbaglia gol a porta vuota).
Una ventina di punti che con un filo di “vento contrario” non facevamo. O quantomeno a farne 10 era più che sufficiente. Bastavano 3 prodezze meno di Mutu, 2 del Gila, e 2 errori in meno di Matri e Zarate. Ed eravamo sotto a Cagliari e Palermo.
Merito di Prandelli?
Se non c’è gioco è merito suo?
Mah.
Aprile 21st, 2009 alle 08:43
Mi dispiace non acvere scritto ieri. Ma tutti i professori del calcio che stanno qui ha infamare Prandelli, mi dicono per favore quale allenatore vedrebbero sulla panchina della fiorentina? (realmente?)
Aprile 21st, 2009 alle 08:50
Per Ghebbe….che ti devo dire può darsi che tu abbia ragione su Frey ma la prima partita che ho visto in curva vedeva fra i pali..anzi no, fra i pali non ci stava nemmeno legato, Gedeone Carmignani…ero un ragazzina e lo choc è stato grande….si vede che un mi sono ancora ripresa…
o scherzate un pochinino…ridere fa bene….
Aprile 21st, 2009 alle 09:56
C’è gente che fa finta di non capire. C’è gente che interpreta in modo errato ciò che scrivono i frequentatori del blog. C’è gente che probabilmente non capisce l’italiano scritto. Dire che Prandelli ha sbagliato la stagione, e può succedere a tutti, non significa infamarlo, significa criticare, che è lecito e giusto. Come è altrettanto giusto dirgli bravo quando lo merita.Ha meritato elogi sperticati per tre anni consecutivi anche dai suoi colleghi, vedi le 2 panchine d’oro consecutive. Quest’anno no. Stop. Sabato voglio vincere. Senza se e senza ma.
Aprile 21st, 2009 alle 10:02
“VERGOGNA!!! Pretendiamo rispetto per la nostra città… basta discoteche e più serietà. CURVA FIESOLE”
Concordo pienamente, andare in discoteca fare la bella vita è lecito fino a quando le prestazioni atletiche non sono influenzate negativamente, ma dato che è da gennaio che non si corre pretenderei una vita da atleta.
Un ragazzotto che guadagna dai 500.000 al 1.000.000 di euro per giocare a calcio ha il dovere di fare alcune rinunce almeno fino a che è prefessionista.
Aprile 21st, 2009 alle 10:28
Ghebbe, mi piace come scrivi, spesso dai spunti interessanti, ma spesso esageri nel disfattismo.
Tutti pazzi per Pazzini ora che l’ abbiamo venduto…a furor di popolo. Gli ultimi tempi il malcontento verso di lui aveva toccato punte da record, bastava aprire qualunque sito viola per leggere vere e proprie offese verso di lui, che è stato uno dei professionisti più seri che abbiamo avuto negli ultimi anni. Eravamo io e altri quattro o cinque a difenderlo… Adesso il ragazzo ha trovato la sua dimensione, gioca titolare fisso in una squadra che vive il suo miglior momento di forma dopo un girone d’ andata disastroso, dove gioca in un modulo con due punte affiancate e con un assist-man al suo fianco come Cassano. Cosa c’ è da strapparsi i capelli??? Io sono sinceramente contento per lui, a Genova ha giocato un ammo da titolare fisso segnando nove reti, credo che non fosse il giocatore adatto per farlo entrare a un quarto d’ ora alla fine, una partita si e tre no. Paradossalmente ci è stato molto piu utile il Bonazza, che ha dato la svolta a molte partite difficili, nelle quali si doveva rimontare, dove trovavamo difese chiuse che ci aspettavano in dieci in area di rigore, e dove si era costretti al lancio lungo.
Punti fortunosi… Hmmm… Figurarsi che a me era sembrata una stagione per nulla fortunata, con i tanti torti arbitrali, non sto ad elencarli tutti da capo, e con tante partite nelle quali abbiamo prodotto molto gioco, tirato molto (con scarsa precisione). Cito a caso le due partite con l’ Inter, quella col milan e la juve fuori casa, tutte partite dove abbiamo tenuto il pallino 90 minuti e siamo stati puniti da prodezze individuali di grandi campioni, nonchè. mi pare, da gravi errori arbitrali. Come si possono definire fortunosi punti dovuti ai vari “san” Mutu, Gila, Frey.??? Ce li abbiamo o no anche noi due o tre campioni che ti tolgono le castagne dal fuoco al momento giusto? Se li ho comprati e pagati a caro prezzo che è, fortuna o squadra forte?!?!? Gli altri ci vanno avanti per anni (vedi inter) senza un briciolo di gioco e confidando nella prodezza di uno degli undici fenomeni che hai in campo…
A volte abbiamo vinto giocando male, vero. Personalmente ho invidiato per anni questa dote alle grandi, Juve in primis, di vincere anche quando giocano male. Credo sia un merito e non un biasimo, vi ricordo che tradizionalmentela Fiorentina è la tipica squadra che ha sempre giocato bene e perso… Non mi dispiacerebbe invertire questa tendenza… 🙂
Poi, per carità, nessuno sta negando che è un anno di chiara flessione dal punto di vista del gioco, per tanti motivi che settimanalmente svisceriamo. Pero’ la classifica non è male, siamo in piena corsa con avversarie ampiamente alla nostra portata.
Animo gente che ci si fa anche quest’ anno.
Aprile 21st, 2009 alle 12:37
Siccome siamo tutti figli dei risultati,prima di discutere Prandelli,perchè non guardiamo i risultati che ha fatto il Mister?????Quanti allenatori al suo posto avrebbero fatto meglio??Sennò prendiamo ghebbe come allenatore:)
Aprile 21st, 2009 alle 12:48
“La Fiorentina ha un posto sicuro tra le grandi della serie A. In passato faceva fatica a trovare una collocazione stabile nella massima serie, oggi invece c’è e si vede con incoraggiante frequenza.” Carlos Dunga. Vogliamo tornare al passato
Aprile 21st, 2009 alle 13:12
x Il Fuoriuscito (Siena):
Beh, negare che questo sia un anno stra-fortunato è pazzesco, io credo.
Ma tra gol sbagliati dal Siena, dalla Lazio, dal Cagliari, gol trovati tipo contro Chievo e Genoa… Non è fortuna?
No, dai. Non ci credo che lo pensi.
Le reti dei “san Gilardino” e “san Mutu” sono venute solo per grandi invenzioni tecniche e soprattutto sono venute dopo una serie di miracoli di Frey o di errori avversari. Cerca di ricordarti meglio le partite! Ricordati di Genoa (entrambe), Cagliari, Lazio, Chievo, Siena… Sono TANTISSIMI i punti trovati!
Concordo col Birraio, quando approva lo striscione del COLLETTIVO che avrebbe però dovuto firmarsi tale, e non “CURVA FIESOLE”, perché loro sono solo un club e non sono una curva intera. Ma tant’è, sono dei megalomani e tali rimangono. Al di là di questo io mi sento molto d’accordo con lo striscione; prima di dare le colpe a Cesare, sarà bene puntare le dita verso quei giocatori che fuori dal campo sono sempre molto attivi, e che in campo a volte non sono manco passivi.
Aprile 21st, 2009 alle 14:48
Mi tocca riprendere in mano il calendario, non ho memoria di ferro, quantomeno per ribattere alle partite che menzioni…
GENOA, entrambe… Una vittoria all’ andata nella quale non ricordo cose clamorose, (il Genoa ha perso solo 7 partite su 32 quest’ anno, mica male…); e una partita memorabile al ritorno che esprime proprio il concetto che dicevo prima… Ma si è mai vista la Fiorentina che rimonta 3 reti in 20 minuti?!?!?! Io non ho memoria di niente di simile. Semmai si prendevano, vedi juve-fiorntina col gol di Del Piero al 90’… Tutta fortuna?! Quando è la juve si dice che è cinica e spietata, quando siamo noi a fare certe prove di carattere si sente mugugnare che manca il gioco. Quel punto strappato coi denti a Genoa potrebbe essere determinante per il quarto posto alla fine. E tu te la ricordi come una gara negativa, in cui la Fortuna ci ha regatalto punti?!… Questine di gusti io ho goduto come per una vittoria per quel punto!
CAGLIARI
All’ andata si è perso fuori casa (anche qui campo difficile, in casa il Cagliari ha perso solo 4 partite su 17). Mi sembra di ricordare che un Cagliari ben organizzato con catenaccio-e-contropiede, il modulo che ci mette totalmente in crisi da anni, si portò in vantaggio e noi si combinò poco, sbagliando anche qui diverse reti. Se non sbaglio c’ era anche un rigore o un torto arbitrale che non ricordo. Fortuna??? Mhhh, poca mi pare.
Al ritorno, due settimane fa, un DOMINIO viola per i primi 60 minuti, vantaggio strameritato, buon pressing, almeno 5 o 6 palle gol nitide. Dopo il gol del 2-1 un Cagliari arrembante ci ha messo in difficolta, complice qualche dormita dei nostri in difesa, creando qualche occasione, di cui una clamorosa sbagliata da Matri. Fortuna?! Solito discorso di prima: stai sicuro che, fino a qualche anno fa, la Fiorentina una partita del genere l’ avrebbe COME MINIMO pareggiata (ma ricordo molte SCONFITTE dopo partite simili). Te la chiami fortuna, io lo chiamo carattere. Per caso le grandi in Italia vincono tutte le partite con le piccole in punta di piedi? Non mi risulta, guarda te la Roma domenica col Lecce, se non veniva favorita dall’ arbitro si era infognata sul 2-2 in casa col Lecce (i nostri eurorivali….), succede a tutti come vedi.
SIENA: Col Siena abbiamo fatto due prestazioni veramente scarse, direi adeguate all’ avversario :). All’ andata puniti dal vantaggio di karja su angolo, scarsa reazione da parte nostra, e meritata sconfitta. Ma c’ era comunque nuovamente rigore su donadel, quindi con un arbitro decente si sarebbe pareggiata, e se avessimo avuto anche “fortuna”, chi sa… Al ritorno loro vengono a firenze col vecchio catenaccio (ormai si è sparsa la voce che con la Fiorentina si vince di catenaccio!) s’ è vinto giocando male, per loro prestazione ordinata e qualche occasione, ma non mi sembra di ricordare nessun assedio alla nostra porta.. Non ci vedo tutta sta fortuna.
LAZIO: all’ andata disastro, la peggior gara dell’ anno, loro undici fenomeni. Al ritorno, vittoria fortunata, non ci piove, ma i gol al 90′ li segnano le grandi squadre.
Mi si è svegliato il figliolo, devo staccare!!!
Alle gare fortunate sottraiamo pero’ i torti arbitrali (e premetto che odio il vittimismo, ma gli errori contro ci sono stati eccome quest’ anno, e bisogna dirlo), e vedrai che il conto non viene +10 punti ma poca roba, penso che la classifica che abbiamo ce la meritiamo…. Ciao
Aprile 21st, 2009 alle 15:00
Anche io approvo lo slogan dello striscione di oggi, ci vorra’ ben altro approccio alla gara di sabato, altrimenti si rischia la figuraccia, i giallozozzi sono piu esperti di noi nel preparare le gare decisive.
Ci vorrà una grande Fiorentina, e non ho dubbi che giocheremo bene, contro le grandi (che guardacaso non fanno catenaccio e contropiede…) la prestazione è sempre stata all’ altezza quest’ anno, i risultati (e la fortuna) poco…
Lotta col cuore sabato, gloriosa Fiorentina
Aprile 21st, 2009 alle 15:11
Grandissima lucia la penso uguale a te!!!
Non possiamo discutere il mister:
1 perchè ha fatto anni fantastici ed è grazie a lui se adesso la fiorentina è conosciuta e stimata di più.
2 questo è il PRIMO anno dove siamo in difficolta ma non stiamo per retrocedere giusto?poi se qualcuno di voi che fa tanto il sapientino vuole vincere sempre basta tifare inter!!!
3 sabato riempiamo lo stadio e cantiamo poi vedremo ma prima affrontiamo queste 6 finali.
CIAO A TUTTI E FORZA CESARE!!!!!!!!!!!
N.B. questo anno i torti arbitrali sono triplicati e non ci scordiamo che tante ma tante partite se fossero state arbitrate degnamente le avremmo vinte(a torino e col milan!!!!!!!!!!!!!).
Aprile 21st, 2009 alle 15:36
basta con questo collettivo,ma chi si credono di essere.addirittura si firmano curva fiesole.roba da rincretinire.
comunque lo striscione mi e’ piaciuto,vediamo se le signorine hanno il coraggio di offendersi.
Aprile 21st, 2009 alle 15:40
Scusa David (anche se sinceramente non mi ricordo neanche cosa avevo scritto di volgare.. sarò stato troppo preso dallo scrivere, di solito ci sto attento)
X Ghebbe,
Ecco la bischerata:
Pazzini 25 milioni.. ma dai!! ma siamo seri! Ma allora perchè s’è preso Gilardino a 15 milioni? Mutu lo avremmo potuto vendere per 21 dopo una stagione straordinaria..
25 Milioni è stato pagato Henry quando è andato al Barcellona!
Dai Ghebbe!
Osvaldo a fine stagione avremmo potuto venderlo a 8-9.. ma per 1 milione in meno lo rivendo anche dopo 6 mesi così guardo se ha fatto il salto di qualità e non sto a spendere quel milione per comprarne un altro ad Agosto.
Su quello che dici sulle colpe di Prandelli il discorso è diverso.. puoi anche avere ragione.. ma credo che in quelle vittorie “fortunate” oltre alle prdezze dei nostri 3 campioni via sia anche la mano del mister che, nonostante sia costretto a mettere in campo mezzi giocatori, grazie ai suoi equilibri, ci permette di arrivare al 90° cmq in partita nonostante i giocatori giochino male..
Cmq mi rendo conto che non è facile distinguere i meriti di Cesare dalle sue colpe..
Dopo Udine ho la sensazione che il bilancio del mister tra meriti e colpe sia cmq positivo al contrario dei giocatori..
Aprile 21st, 2009 alle 17:06
occhio Cappone!
La Samp ha rifiutato un’offerta di circa 18 milioni (almeno così scrivevano i giornali). Marotta ha dichiarato a fine marzo (dopo 12 gol in 13 gare) che se gli offrissero 20 milioni per Pazzini al momento risponde di no. E ci credo! Lo hanno pagato 9. Ha 25 anni ancora da compiere, potenzialmente questo ha 10 anni di carriera. 10 anni di carriera sono minimo 200 gol se seguita così. Dimmelo te quanto vale adesso Pazzini!
Per Osvaldo a giugno ci hanno offerto 10 milioni. Lo abbiamo venduto per 8 milioni (pagabili in 3 anni se non erro a partire dal prossimo. Il gioco di prestigio di Corvino è stato fatto per aiutare economicamente il Bologna. Noi abbiamo una contabilità annuale, che chiude al 31/12 come tutte le società; il Bologna ce l’ha stagionale, chiude cioè il bilancio seguendo le stagioni calcistiche, a giugno. Abbiamo dato in prestito fino a giugno Osvaldo e glielo facciamo riscattare per la metà a luglio, così il loro pagamento slitta praticamente di un anno per loro e a noi non ci cambia nulla).
Ora non mi voglio fossilizzare troppo su Prandelli. E’ vero che ho sottolineato tutte le sue colpe, che secondo me quest’anno sono palesi.
E’ anche vero che i giocatori dovrebbero fare meno “clan” e giocare e correre di più di così.
Aprile 21st, 2009 alle 18:02
Si quella dei 25 milioni per pazzini penso sia la cavolata dell’anno.
S’era venduto Toni a 26 (dopo 30 gol), ora Pazzini è più giovane ma non è perche uno fa 8-9 in 5-7 partite che triplica il proprio valore, altrimenti gli addetti ai lavori non ci capirebbero nulla, a partire da chi l’ha venduto ma anche chi non l’ha comprato, se era ritenuto da tutti questo fenomeno poteva venire l’Inter, la Juve, il Milan e portarlo via con 10-11 milioni. Perchè non l’hanno fatto?
Aprile 21st, 2009 alle 19:30
Prandelli Frey Gamberini Dainelli Perl K. Donadel Kuz Monto Mutu Santana Pasqual Martino sono stati considerati buoni per 3 anni per cui con un po di coerenza bisogna ammettere che non è colpa loro. quindi la colpa è di Ufo Liverani Pazzini e Osvaldo che non ci sono più oppure di Melo Vargas Gila Comotto Zauri Almiron che sono arrivati? Forse non è un problema di giocatori ma di alcune situazioni create e gestite male? La presunta cessione di Mutu, la preparazione per i preliminari, il dispendio innegabile della CL, i mugugni dello spogliatoio Pazzini per primo. Prandelli oltre che accampare scuse poco credibili ha detto una cosa giusta per me cioè che eravamo in partita (nonostante la bruttura del gioco aggiungo) quindi tutti insieme con un po di coerenza ingoiamo il rospo e vediamo se si riesce a fare finire BENE un’ annata iniziata male proseguita con alti e bassi Forza Viola
Aprile 22nd, 2009 alle 01:43
Sicuramente ci sono ancora ampi margini di arrivare quarti..
Ma non è questo il punto… Quest’anno s’è giocato malissimo.
Secondo me vi sono tante cause: L’uscita di leadr veri come Ufo e Liverani. lo stesso Jorgensen ha praticamente saltato la stagione.. Tanti (forse troppi giocatori nuovi), molti dei quali (Zauri, Almiron e Vargas su tutti) che hanno fatto pasticci e hanno tolto spazio a qualcuno più giovane o più motivato (qui la colpa è di Prandelli).
Modulo sgangherato causato dal fatto che Melo è un interno e non un regista.. Santana che si infortunia sul più bello. Semioli è l’unica ala che abbiamo ma è mediocre..
Stagione oscena di Kuzmanovic e Donadel..
Ecco: il vero dramma è stato a centrocampo:
– via un leader
– via il regista
– Melo fuori ruolo
– Kuz e Donadel impresentabili
– Montolivo che si ritrova a correre per tre e spesso va in confusione..
Cmq..
Forza Viola! Se si vince con la Roma sti discorsi diventano aria fritta!(quasi…..)
Aprile 22nd, 2009 alle 08:04
Hai detto bene BIRRAIO,
Pazzini è la cavolata dell’anno. E non perché ti dico che al massimo del suo valore vale 25 milioni, ma perché l’hai regalato e ti sei preso Bonazzoli.
Chi ha fatto questa scelta doveva avere le scimmie urlatrici nel capo.
Aprile 22nd, 2009 alle 10:23
Di scimme urlatrici (me compreso) era pieno lo stadio, la sala stampa, le tv, i blog quando giocava Pazzini e faceva pena.
Ora è pieno di coccodrilli che dopo aver mangiato la preda piangono
Aprile 22nd, 2009 alle 11:45
Ghebbe, io non sono un fan di corvino a prescindere, ma su pazzini c’ha ragione lui! Ha ragione anche quando nell’intervista di ieri dice che se guardavamo al pazzini che ha segnato 1 gol su rigore 9 milioni sono tanti. Sono tanti per le prestazioni sul campo ma li hanno versati perche’ il pazzo ha delle potenzialita’. Gli e’ andata bene, ben per loro.
Pazzini ha fatto poco per un anno e mezzo! Non mi ricordo se anche tu eri uno tra quelli che l’avrebbe portato a genova di corsa ma di sicuro se ne trovano a iosa di persone che erano contente (io per primo eh!). 9 milioni sembravano un furto con scasso ai danni dei poveri doriani, altro che!
Aprile 22nd, 2009 alle 11:51
I coccodrilli piangono e pagano.
Chi decide invece è professionista e profumatamente pagato per non fare certe c….
Aprile 22nd, 2009 alle 12:48
PAGARE NON DA DIRITTO A PARLARE A POSTERIORI SPARANDO CIFRE A CASO,comunque vedremo a quanto verrà ceduto Pazzini dalla Samp quando Real o Manchester glie lo strapperanno pagandolo a peso d’oro.
Chiudo qui riapriremo questa polemica quando si vedrà il vero valore di Pazzini
Aprile 22nd, 2009 alle 14:03
Io scrissi chiaramente che “non volevo più vederlo” ed ero certo che 9 milioni fossero un buon prezzo.
Bene, è ovvio che mi sbagliavo. Il problema è che si è sbagliata pure la Fiorentina, e Prandelli in primis che non lo ha mai sfruttato per quello che era, ovvero una prima punta di movimento, e gli ha sempre fatto fare il vice-Toni, che non era assolutamente.
Ma non rivanghiamo Pazzini, che qui non c’entra nulla e tanto oramai lo abbiamo venduto.
(e ci siamo presi Bonazzoli).
(No, non è un incubo).
Aprile 22nd, 2009 alle 16:29
Ma con Bonazzoli che subentra s’è raddrizzato 3-4 partite anche per merito suo..
Pazzini non mi risulta che quando entrava da riserva incidesse più di tanto…
Nel calcio fortunatamente non vincono sempre i giocatori più bravi e più tecnici.
Io anche se avessi saputo che Pazzini avrebbe fatto così bene alla Samp l’avrei cmq venduto. Perchè lo voleva lui e perchè non era congeniale al gioco di Prandelli. Magari potevamo prenderci 10-11..massimo 12 milioni! ma non di più,dai..
Però ci sta che mi sbagli per carità..
Aprile 22nd, 2009 alle 16:55
dopo aver massacrato di critiche Pazzini ora lo facciamo con Prandelli.
Bene…
Queste sono le nostre prospettive per il futuro: un allenatore decotto alla DelNeri, oppure Reja o se preferite Cagni (allena ancora???) perchè gente come Giampaolo, Marino o Allegri non vengono a Firenze: ve lo immaginate un Allegri con 5 sconfitte di seguito come lo avremmo ridotto???