Giustizialismo ipocrita
E allora dagli a Melo!
E’ un violento, si è montato la testa dopo la Nazionale, doveva essere cacciato già contro il Siena, un acquisto sbagliato di Corvino, ma dove crede di essere? E il rispetto per i terremotati?
Ma quanta brava e bella gente che fa la predica.
Quanti maestri del pensiero contemporaneo che ci insegnano cosa è giusto e cosa no, magari gli stessi che sogghignavano nel novembre 2007 quando la Fiorentina per per la prima volta del terzo tempo.
Felipe Melo ha fatto una bischerata mostruosa, pagherà in tutti i sensi per questo (e a me cinque giornate continuano a sembrare troppe), ma da qui a farlo diventare il capro espiatorio di tutti i mali viola ce ne corre.
A meno che non ci si voglia fare del male da soli, specialità in cui siamo (a Firenze) i Campioni del Mondo.
Aprile 15th, 2009 alle 15:04
guai a chi tocca Melo…
la Fiesole (sono convinto) è tutta con lui (a patto che davvero sia stato un minimo provocato!)
Ciao
Marco CECINA
Aprile 15th, 2009 alle 15:10
ti straquoto al 100%! per prima cosa nessuno di noi sa com’è andata realmente, e secondo me non lo sa neanche chi ha emesso la sentenza altrimenti uno dei due (il provocato) avrebbe preso una condanna più lieve. poi, hai ragione, melo ha fatto una cazzata mostruosa, pagherà per questo, ma rimane sempre uno dei nostri migliori giocatori e va senz’altro sostenuto! ma fino a ieri un si cantava “picchia per noi felipe melo”?..ripeto, ha esagerato, ha fatto una minchiata ma noi tifosi dobbiamo essere con lui! ma scusate..fra i nostri idoli della storia viola non ci sono anche alessio tendi e beppe iachini? (tanto per dire i primi un pochino “esuberanti” che mi vengono in mente) i giocatori di questo tipo sono quelli che danno la carica, che non levano mai la gamba…date retta..perdoniamo felipe melo e speriamo che entri anche lui nella storia viola!
Aprile 15th, 2009 alle 15:12
Vorrei sapere cosa fanno e come si comporta nella vita questa banda di Savonarola Moralisti.
Un moralismo e un modo di giudicare le persone veramente indecoroso, senza sapere le modalità in cui si sono svolte e maturate le cose.
Ma andate a predicare da un’altra parte…
Un conto è giudicare il gesto errato di un professionista che ha sbagliato e molto, un conto è trarre conclusioni estreme
vaia vaia
Aprile 15th, 2009 alle 15:17
Sì, sì – questo. Grazie.
Aprile 15th, 2009 alle 15:23
sono daccordo al 100%, comunque è giusto che sia messo fuori qualche giornata per la cavolata fatta.
e scagli la prima pietra chi non ha mai fatto cazzate…..
forza viola, felipe noi ti perdoniamo e ti aspettiamo (la prossima volta fatti un pochino più furbo)
Aprile 15th, 2009 alle 15:24
Grazie David, non mi hai risposto nei miei commenti al post precedente ( e ti perdono) ma avevo proprio detto anche io che mi sembrava assurdo questo atteggiamento “moralizzatore”. Ora vedo con piacere che la pensi come me. Intanto per favore, vogliamo anche noi fare chiarezza sui fatti ed ascoltare la versione di Jorgensen? Io a Martin credo più che a quelli della Procura federale.Poi, se ha sbagliato, multa da devolvere in beneficenza, ma, per favore, facciamo anche ricorso perchè, se non giocava a Firenze ( e non era nero senza chiamarsi Mario), 5 giornate non le prendeva.
Aprile 15th, 2009 alle 15:31
E’ VERO CHE LE PALLE SI DIMOSTRA DI AVERLE ANCHE SENZA ESPRIMERE VIOLENZA ( ANZI, PERSONALMENTE AMMIRO QUESTO TIPO DI PERSONE ) MA A CHI NON E’ MAI CAPITATO DI SUBIRE UNA PROVOCAZIONE COSI’ GRAVE DA FARGLI PERDERE LA TESTA?? CREDO CHE FELIPE DA QUESTO EPISODIO TRARRA’ DEI VANTAGGI PERSONALI: LUI SAPRA’ CONTROLLARSI MEGLIO IN OCCASIONI SIMILI ED I COMPAGNI DI SQUADRA SAPRANNO DI AVERE ACCANTO UN GLADIATORE… DURISSIMO MA CORRETTISSIMO..
SPERO CHE RIMANGA A LUNGO CON NOI..
Aprile 15th, 2009 alle 15:36
grande David! parole sacrosante…
Melo avrà esagerato, ma qui è sempre e perennemente un “tutti contro tutti”…
mamma mia ragazzi diamoci una regolata..
se è vero che Lopez lo ha aspettato apposta per offenderlo, tanto tanto innocentino non è nemmeno lui, hai voglia caro Allegri a dire che Lopez è stato aggredito…
Aprile 15th, 2009 alle 15:45
E no David, ti sbagli, non è solo lui il male della Fiorentina, ripeto:
Santana,Mutu,Montolivo,Vargas,Gamberini e …
Mi sono scordato qualcuno?
Pardon!
Digli a Corvino di vendere tutti e il prossimo anno si fa 35.000 abbonati e si vince lo scudetto.
Ma!!
Aprile 15th, 2009 alle 15:46
melo ha fatto una grossa cazzata,cose che un professionista non dovrebbe fare,purtroppo l’orgoglio la tradito e sono convinto che ha reagito a delle provocazioni perchè lui è uno degli ultimi a uscire dal campo,questo vuol dire che lo anno aspettato se avesse avuto la forza di stare fermo e zitto (cosa difficile da fare per uno come lui)penso che lopez si sarebbe incazzato ancora di più.
forza viola
alè melo……
Aprile 15th, 2009 alle 15:49
Ma chi sa cosa realmente è successo … 3 giornate non bastavano? segnale forte per la champions a favore di Roma e Genoa. Riguard a Guetta, sei messo peggio di me con il tempo libero (che mi reputo un sopraffatto dalla vita tutta di corsa):*Parò per la prima volta* *ce ne corra* *sampo* … ci vuole un secondo per rileggere il post!
RISPOSTA
…grazie, il fatto è che quel secondo a volte non ce l’ho!
David
Aprile 15th, 2009 alle 15:51
MA 3 giornate bastavano si! OHI OHI, qui mi sa che non ci vogliono in champions … sopraffatti dalla vita di corsa guardate e consolatevi con il povero Guetta che non ha il tempo di rileggere i post:
*Parò per la prima volta* *ce ne corra* *sampo*
🙂
Aprile 15th, 2009 alle 15:53
Caro david, guarda che i primi “pensatori contemporanei” sono stati proprio i DV che hanno improntato la propria linea di comportamento all’insegna del fair play; fai play significa accettare le decisioni dell’arbitro (fino a quando non si sospetti la malafede), accettare i risultati del campo, non cedere alle provocazioni. Ma le belle intenzioni si provano al momento giusto, altrimenti restano petizioni di principio: un giocatore dei più rappresentantivi ha mollato un cazzottone all’avversario, provocato o no. Questo succede – spessissimo – nei campetti di periferia durante i tornei UISP; non DEVE succedere in serie A. Son prediche ? No,è il prezzo dell’integrità (da pagare per non sentirsi oggettivamente colpevoli al primo tafferuglio fra tifosi) e della coerenza (per predicare bene bisogna razzolare meglio). Morale della favola: niente ricorso, megamultone (da mandare in Abruzzo) e se non si andrà in CHAMP questa volta sì, croce addosso (sportivamente parlando)a Felipe Melo. Perché fino ad ora il buon Melo è stato solo coccolato, difeso ed apprezzato ma da quando è andato, anzi, tornato dalla Nazionale è dimorto fuori dalle righe e gioca al di sotto delle sue potenzialità (come tanti altri).
Aprile 15th, 2009 alle 15:57
Bravo! Dagli la medaglia al valore. Chiedi ai Della Valle se non sono imbestialiti.
RISPOSTA
Allora non hai capito. gli do la multa, pesantissima, provo a fargli togliere un paio di giornate perché serve alla Fiorentina e alla prossima volta che fa una cosa del genere lo vendo.
Non ho bisogno di chiedere ai Della Valle, so pensare con la mia testa, grazie
David
Aprile 15th, 2009 alle 16:02
non sempre condivido il Guetta pensiero,però questa volta hai scritto (secondo me) una cosa sacrosanta e giusta.
Bravo David,sei l’unico che non è mai,mai dico mai, perdonami….ipocrita.
Ho sentito altri e letto altri giornalisti…che vergogna,sembra che Melo sia l’incarnazione di Satana.
Oggi ad un semaforo a Empoli ne ho viste di peggio,in termini di baruffa,però la cosa non fa notizia…tutto normale,ci deve scappare il morto per accorgersene.
Aprile 15th, 2009 alle 16:10
Bravo il post mi piace….
Io però rincaro e sinceramente tutto questo buonismo è stucchevole spero che la società intervenga con un ricorso perchè cinque giornate sono eccessive e non me ne vergognerei se lo facesse….ho visto molto peggio nel mondo del calcio.
Io sono per Felipe Melo torna presto !
Aprile 15th, 2009 alle 16:11
non sono daccordo con te david, melo è un tesserato viola e per questo è profumatamente strapagato!!!!
ricordatevi tutte le scemenze che ha fatto quest’anno, buona penultima la testata sullo 0-0 contro il siena (l’elenco è piutosto lungo purtoppo), che se giudicata normalmente era da espulsione diretta, con le conseguenze del caso per la viola che rimaneva in 10 (fortunatamente non è sucesso niente ed abbiamo vinto).
questi signori sono professionisti e noi non ci possiamo scagliare solo contro quegli che sbagliano come melo, ma non hanno la maglia viola!!!!
siccome il signor melo è anche un buon giocatore, forse il miglior elemento che abbiamo a centrocampo, come sorvolare sulle inevitabili conseguenze che la viola subirà sul campo dalle str….te che fa questo signore?
sarà anche un caso, ma certi “casini” nascono, avvengono, e si consumano sempre per mano dei soliti noti “professionisti del pallone”, e melo purtoppo può, se non lo è già, diventare uno di questi.
io tengo solo alla fiorentina!!!!
RISPOSTA
Ma io lo multerei, come succederà, col massimo possibile, però dopo basta.
Vedrai che farà una dichiarazione di scuse, se ne fa un’altra così, lo vendiamo.
Ciao,
David
Aprile 15th, 2009 alle 16:13
Caro Maledetto Toscano son proprio d’accordo con te, in tutto e per tutto. Voglio aggiungere solo che se ci fossi stato avrei contribuito volentieri a bruciare Savonarola ma pure coloro che pensavano e pensano l’esatto contrario. Credo che il brasiliano abbia commesso un gesto di una gravità enorme; un gesto che se l’avesse fatto uno di noi si sarebbe beccato pure una querela e quindi poco importa se è stato provocato…anzi, per un fervente credente come lui (che porta l’immagine di Gesù sulla t-shirt) doveva essere una bazzecola..non dico porgere l’altra guancia, ma almeno soprassedere. E’ vero che noi non sappiamo come sono andate le cose ed è proprio per questo che dovremmo stare tutti zitti. Sappiamo solo dal referto che Cassius Melo Clay ha mollato un pugno a Lopez….punto !! E’ evidente che anche Lopez deve aver fatto e detto qualcosa altrimenti non si sarebbe beccato 5 giornate pure lui. Stante così le cose non capisco proprio coloro (e non mi riferisco al padrone di casa)che continuano quasi a giustificarlo…rasentando una follia intellettuale decisamente preoccupante.
Aprile 15th, 2009 alle 16:15
è giusto che paghi la cavolata! 5 giornate sono sicuramente troppe,ma la prossima volta ci penserà bene prima di inguaiare la sua squadra! comunque forza viola! non siamo morti senza mutu non moriremo senza melo!
Aprile 15th, 2009 alle 16:19
Felipe è tutto fuorché un acquisto sbagliato. Ho letto di qualche utente che paventava 4 o 5 milioni di plusvalenza… Felipe è stato pagato 9 milioni e potremmo tranquillamente rivenderlo per 20, con un Corvino in forma anche 25 milioni.
Felipe è giovane, ha piedi discreti, colpo di testa, agonismo, lancio.
Moltissimi pregi, qualche difetto; caratteriale soprattutto, probabilmente dovuto alla sua giovane età.
Oltre a questo non si va, io credo che comunque la base sia 3 giornate, l’aggravante c’è visto che Lopez si è “spaccato”; il ricorso credo fondamentalmente che non esista.
Il problema caro Guetta, e forse te ne sei scordato, è che la gente è più incazzatina del solito perché questo in 4 interviste che ha fatto ha detto una volta che Messi doveva andare a giocare a basket e le altre 3 volte ci ha ricordato come sia pronto per andare in una “grande squadra”.
O sono sempre i giornalisti che modificano i suoi voleri, oppure lui parla con le scimmie urlatrici nel cervello.
Fosse capitato al Gila stai tranquillo che eravamo tutti al suo fianco.
Aprile 15th, 2009 alle 16:20
Come al solito sono d’accordo con te. Inoltre per casi simili sono state cominate tre (non cinque)giornate di squalifica. Eviterei processi sommari a Melo anche se ha fatto un errore da dilettanti. Infine noto come quando succede qualcosa alla Fiorentina in molti, compresi tifosi o presunti tali, si affannano a gridare perchè sia fatta giustizia e mettono in campo il fatto del fair play non come merito ma come aggravante. A volte si fa proprio ridere.
Ciao
Aprile 15th, 2009 alle 16:29
caro davide
concordo con tutto il tuo post tranne che per il fatto che noi a firenze si sia i campioni del mondo nel farci male da soli. vedrei in consistente vantaggio il PD e in generale i partiti della sinistra italiana. salutoni e speriamo che domenica ci vada bene, con una difesa che regale 3 palle gol al cagliari in 9 sono sempre molto preoccupato.
Aprile 15th, 2009 alle 16:31
X lucia
Oh Lucia, era un messaggio in senso ironico e cioè che penso esattamente il contrario.
Ma i che vu ciavete l’acido nelle vene a i posto di sangue?
Aprile 15th, 2009 alle 16:32
Io credo che sia giusto fare un po’ di chiarezza sul significato di “fair play”, anche se mi sembrava che lo avesse già fatto Andrea Della Valle in occasione di uno degli ultimi torti subiti. Comunque, siccome mi sembra che qualcuno non sia stato attento lo ripeto: fair play vuol dire comportarsi con educazione, dare la mano all’arbitro ed agli avversari all’inizio ed alla fine della partita, non fare sceneggiate, etc..Non vuol dire però subire un torto ed incassare in silenzio, quello si chiara “fair il bischero”. Tutto va fatto naturalmente con garbo ed educazione. Quindi fermo restando che Melo ha sbagliato, e rimane da capire se per reazione (peccato veniale con molte attenuanti) oppure ha cominciato lui (peccato grave) e che deve pagare una multa salatissima in beneficenza, non vedo perchè la Società non dovrebbe provare a farsi ridurre la sanzione, visto che lo farebbe per tutelare i propri interessi economici (Champions). Se poi in giro c’è qualcuno che ha pensato che ai della Valle, a Firenze ed alla Fiorentina si può sputare nel viso o dare uno schiaffo tanto porgono l’altra guancia mi sa che ha sbagliato. Nessuno sbraita, nessuno fa le piazzate ma nei giusti modi e termini, visto che è un diritto, si fa ricorso e si vede dove andiamo a parare. Felipe intanto avrà capito di aver sbagliato ma, per favore, non crocifiggiamolo perchè mi sembra del tutto esagerato.
Aprile 15th, 2009 alle 16:46
Tanto rumore per un cazzotto,
Ai moralisti dico : ricordatevi che la verita’ sta sempre nel mezzo.Per quanto concerne Melo forse….. , ma lasciamo perdere altrimenti si litiga.
Aprile 15th, 2009 alle 16:47
MELO MELO SONO IO,
PICCHIO TUTTI E PREGO DIO,
SON FANTASTICO!!!
SIPERFANTASTICO…
E gnà dato un manaccione icchè sarà mai… il problema è che grazie a questa bischerata la squadra ci rimette, è questo che deve imparare, che il gruppo paga sempre per tutti, rispetto per i compagni, la società ed il pubblico pagante. Io penso che, essendo un ragazzo sveglio, ha già capito. Per il resto, ricorso si!!!, multa, che la società gestirà come vuole!!!, se la vuol dare in beneficenza bene sennò saranno fatti loro, noi, e dico noi, pensiamo ai soldi nostri!!!… Alla fine la cosa peggio è che ci tocca far giocare Almiron….
Aprile 15th, 2009 alle 16:49
5 giornate a Melo è semplicemente l’ennesimo SCANDALO!!! Andate a vedere cosa hanno fatto alla Roma per i casini su i’ derby.
Aprile 15th, 2009 alle 17:01
io non faccio il moralista,capisco le provocazioni e sono anche convinto del premio a vincere per i giocatori del Cagliari che li ha fatto giocare con toni agonistici eccessivi ed antipatici,ma rimane un giocatore che usa poco il cervello in campo e….. evidentemente fuori.
E’ spesso ai limiti e non credo che neppure nello spogliatoio stravedano per lui.Per cui adesso che è un nazionale,vendiamolo e facciamo cassa
Aprile 15th, 2009 alle 17:05
nella maggior parte dei commenti non mi sembra si faccia giustizialismo ma si predichi la coerenza dei comportamenti. Abbiamo tanto apprezzato, fatto nostro (parlo dei tifosi) il fair play e ci sentivamo tanto ganzi quando si era d’esempio per il resto del mondo del calcio, che mi pare naturale che ora si condanni il comportamento violento di un giocatore. E se è vero che chi condanna non sa come siano andate le cose, è vero anche che non lo sa nemmeno chi difende Melo e fa illazioni su chi ha cominciato cosa.
Detto questo io non ho mai parlato di cessioni, ma di multone; e del ricorso lascio che a decidere sia la società che si baserà anche su fatti che forse a noi rimarranno sconosciuti.
Inoltre non sono d’accordo nel dare la croce addosso a Felipe nel caso non si riesca a raggiungere l’obiettivo del quarto posto, come non riesco a dare tutto il merito ad un singolo giocatore che segna l’ultimo gol utile in una stagione, come se tutto quello che è stato fatto dalla prima giornata di campionato all’ultima non contasse nulla, e come se gli altri giocatori fossero al bar a prendere il caffè invece che in campo (quante volte ho sentito dire “Osvaldo ci ha portato in champions league”).
Aprile 15th, 2009 alle 17:09
Hai detto più che bene. Anche qui qualcuno è andato di fuori, arrivando a dare la colpa a Corvino di tutto questo, perchè ha preso un giocatore rissoso pagandolo profumatamente, e dicendo che era meglio non comprarlo per niente. Salvo che gli stessi che hanno detto una cosa simile erano quelli che avevano applaudito all’acquisto di Melo. E, allo stesso modo, avevano prima crocifisso Santana, successivamente, dopo l’infortunio, l’hanno beatificato. E per non parlare di Pazzini, oggetto di critiche feroci prima, rimpianto trenta secondi dopo la sua cessione. Manca un po’ di equilibrio, mi pare. Così come manca in qualche organismo di controllo, che non si capisce cosa serva: l’ONMS ha diramato un comunicato che stigmatizza i comportamenti di alcuni tesserati, ma ha ignorato totalmente gli scontri avvenuti fuori del campo tra i tifosi della Roma e della Lazio. E mi chiedo a che cosa serva questo Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive….
Aprile 15th, 2009 alle 17:16
Vogliamo però dire che Melo ha pisciato di fori? Almeno questo! Anche perchè il ragazzo non ha una gran testa.
RISPOSTA
Completamente di fuori e si merita una multa memorabile, ciao
David
Aprile 15th, 2009 alle 17:22
immagino che passeranno ancora tre giorni e il guetta seguendo i costumi della pefetta italietta candiderà il bravo melo per uno dei tanti premi di sportività che rivitalizzano il paese,
d’altronde il bravo guetta non fa altro che ricordarci che “chi è senza peccato scagli la prima pietra”.
forza melo e la prossima volta, mi raccomando, picchia più forte (e soprattutto di nascosto)
immagino che lo stipendio ricomprenda anche questo.
RISPOSTA
Ho pietà per te, purtroppo non hai capito niente, ma non è colpa mia
Aprile 15th, 2009 alle 17:30
Per queste cose c’è la società, noi dobbiamo, possiamo, commentare ma non giudicare. Nessuno di noi era nel corridoio del Franchi, nessuno di noi ha visto o sentito, nessuno di noi sa come sono andate le cose, chi ha iniziato chi ha più colpa. Totti sputò in faccia a Poulsen e lo vide il mondo intero, eppure la nostra federazione si prodigò affinchè il pupone fosse, se non perdonato, quantomeno giustificato. Provocazione, si disse, ma noi in tv vedemmo solo lo sputo! E chissà cosa ha detto Materazzi a Zidane per farlo reagire così, ma noi abbiamo massacrato il francese perchè abbiamo visto la testata, non la provocazione. Noi dobbiamo imparare a difendere i nostri giocatori perchè sono soli contro tutti, lo è stato Gilardino dopo Palermo lo è adesso Felipe Melo. Averne di giocatori come lui, ce ne vorrebbe uno per reparto. Sento parlare di cessione, di giocatore sopra le righe…… oh rintronati (in senso buono), ma l’avete conosciuto Romeo Benetti? Ha rovinato la carriera di Liguori eppure quando lo intervistano gli ricordano sempre, ridendo, quant’era forte e duro. E insieme a lui lo sapete che giocavano Furino, Tardelli e Bettega? Ma Dunga che prendeva per il collo i compagni in mezzo al campo, l’avete mai visto? Passarella, Gattuso, Pasquale Bruno, vi dicono nulla? E poi quanta ipocrisia…. qui è pieno di gente che se gli vai in faccia e lo insulti pesantemente ci sta che ti offra anche un caffè! Ma per favore. Felipe ha sbagliato? Viva Felipe!
Aprile 15th, 2009 alle 17:38
Melo é un ottimo giocatore ed un grande acquisto ,lo dico da prima ancora che arrivasse da noi ed era ancora all’Almeria.Pero un professionista serio,che guadagna quello che guadagna ed ha ambizioni da leader,non deve e non puo lasciare in brache di tela la sua squadra in lotta per un traguardo importante.Perdonabile?forse.Poco serio? sicuro.
Aprile 15th, 2009 alle 17:48
Sono daccordo, condivido pienamente tutte le parole che hai detto. Ma come, uno interviene per difendere un compagno e prende un cazzotto, reagisce (io avrei fatto ugualmente!) e questo prende 5 giornate. Melo ha sbagliato a reagire però 5 gg sono troppe.
Aprile 15th, 2009 alle 18:12
Infatti io ho scritto aspettiamo,sentiamo il giocatore,la societa’.
Quando non si conoscono i fatti è sempre meglio tacere.
Ho usato il condizionale,se è vero è un grave danno per la societa’ e lui.
Poi ho aggiunto che nel caso e ribadisco nel caso fosse colpevole di fargli le valige.
Ma prima io voglio conoscere i fatti.
Melo ha sbagliato,paghera’,5 giornate sono inconcepibili ma ripeto aspettiamo a dare giudizi.
Casomai David mi sembra un bel caso per parlare di questo giustizionalismo diffuso,dove siam tutti bravi ad emettere condanne restandocene ben comodi su un divano e tenendo gli scheletri negli armadio,tutti.
Questo è il paese dove le telecamere vanno nei processi mettono a nudo le vite delle persone,si fanno centinaia di puntate su casi noti(non li cito)con opinionisti spuntati fuori dal grande fratello e porcate del genere e li paghiamo pure.
Altra cosa,non sarebbe l’ora di preparare un dossier Roma / Lazio,e renderlo pubblico?
RISPOSTA
Sì, sarebbe l’ora, un abbraccio,
David
Aprile 15th, 2009 alle 18:23
x Bubusettete: meno male che scherzavi, ti giuro, non lo avevo capito e mi scuso …mi sarebbe davvero dispiaciuto perchè hai un nickname davvero speciale, molto nostrale, e avrei tollerato male tu fossi anti-Fiorentina.
x Marco che parla di un premio, grazie per avermi ricordato che Zidane, malgrado la testata, in considerazione del fatto che era stato provocato ricevette lo stesso il premio come “miglior giocatore del mondiale”, che non si poteva certo assegnare a chi aveva compiuto un gesto violento!
x i giornalisti di Firenze ( la maggior parte), andate a leggervi l’Unione Sarda e guardate come gli altri giornali locali trattano la LORO squadra
.
x tutti, aspettiamo di sentire la versione della Fiorentina (Jorgensen, non lo voglio più scrivere!) e poi parliamo.
x David: puoi andare a leggere il dispositivo della sentenza dove mi pare che Lopez sia stato giudicato leggermente più colpevole avendo avuto oltre alle 5 giornate anche” l’ammonizione con diffida” ,o mi sbaglio?
Dai, tranquilli, noi diamo il meglio di noi nelle difficoltà quindi, siamo a posto!
Comunque FORZA VIOLA SEMPRE!
Aprile 15th, 2009 alle 18:25
Ragazzi ho sentito dire da De Magistris (ma pensi alla pallanuoto o come cavolo si scriverà) che 3 punti dico tre punti in faccio è roba, vuol dire che era un cazzottone. Tre punti in faccia sono in realtà poca cosa considerando che è una parte ossea che tende a squarciarsi facilmente.
Prima che venga tacciato di essere violento preciso subito che lo scrivo non per minimizzare la cosa, ma per far capire a che livello nefando sono degli opinionisti che come carogne si buttano sulla preda, ovvero appena c’è da criticare/far polimica si attaccano a tutto e falsificano la realtà.
Mi pare purtroppo che anche fra tifosi vi siano frustrati che non aspettano altro che il la per scrivere male di tutto e di tutti sempre.
PS quelli che criticavano JOVETIC un paio di settimane fa dove sono? Ah si magari ora criticano Melo!
Aprile 15th, 2009 alle 18:34
Melo ha procurato un danno gravissimo alla Fiorentina, in termini di immagine e di competitività perchè, essendo un giocatore basilare nello scacchiere viola, la sua assenza in cinque delle ultime sette partite (fondamentali per la Fiorentina) non potrà non farsi sentire. Dovrebbe quindi, come minimo, chiedere scusa alla Società e ai tifosi, cosa che mi sembra ancora non abbia fatto, forse perchè ha trovato a Firenze molti giustificazionisti, non meno dannosi, caro Guetta, dei giustizialisti.
Aprile 15th, 2009 alle 18:54
Domenica siamo senza la “emme”, speriamo di avere la “V”.
Forza Fiore!
Aprile 15th, 2009 alle 20:07
Ufficiale : si fa ricorso.
Mi auguro di sbagliare di grosso nel dire: “si predica bene e si razzola male”. Di certo gli indizi iniziano ad essere diversi, ed è vero, se porti il “fair play”, se ti proponi come paladino della regolarità devi distinguerti.
E quest’anno tra falli di mano non ammessi, lamentele (per altro giuste) e scazzottate, non mi è parso proprio un comportamento che si è molto distinto rispetto alla mediocrità generale.
Mi auguro che lo accettino, sennò la figuruccia sarà doppia.
Aprile 15th, 2009 alle 20:39
Sempre di piu’ con i Della Valle.Non e’ che Melo abbia fatto bene,ma lo comprendo eccome.Vorrei vedere chiunque in questo momento lo critica,se venisse provocato,se tutti sarebero pronti a porgere l’altra guancia,senza alcuna reazione.Qui si parla di calcio,gioco prettamente maschile,e da uomini con la U maiuscola la reazione e’ impulsiva. Da giudicare e criticare il cagliaritano,ma aspettava Melo,per cosa,offrirgli un caffe’? Ma andiamo dai…. FORZA FELIPE,TU MI GARBI UN FOTTIO PROPRIO PER IL TUO IMPETO FOCOSO.QUASI QUASI COME ME.
Aprile 15th, 2009 alle 21:11
Condivido al 100 % , in più vorrei aggiungere che se è vero quello che dice Martin , e non ne dubito, che Melo ha subito un vero e proprio agguato verbale e materiale, cosa che è confermata dalle immagini che mostrano il brasiliano rientrare negli spogliatoi col viso sereno e sorridente molto dopo l’ argentino, se è vero tutto questo, accidenti al cazzotto che è andato di fuori !
Con Melo o senza Melo FORZA VIOLA sempre :
Aprile 15th, 2009 alle 22:02
Melo ha sbagliato,punto e basta.La sanzione è stata uguale per entrambi gli attori dell’alterco quindi non vedo dove stia l’ingiustizia tanto decantata.
Il calcio si gioca con i piedi e non è pugilato.Il comportamento della società è penoso per la propria incoerenza,fare ricorso è difendere un proprio tesserato indifendibile,alla faccia del fair play.
D’altra parte i Della Valle ormai ci hanno abituato al loro predicare bene per poi razzolare come tutti gli altri.
Aprile 15th, 2009 alle 22:07
Mi spieghi, Ghebbe, cosa c’entra il fair play con un reclamo avverso a una decisione della giustizia sportiva? Eri nello spogliatoio a vedere cosa succedeva? Oppure qualche tuo amico sempre bene informato, sai quello che diceva che Frey era del Milan, te lo ha raccontato? Io ho rivisto i minuti finali della partita e Felipe Melo è uscito tra gli ultimi, dopo aver salutato un giocatore del Cagliari e abbracciato ad un compagno di squadra. Non l’ho visto nè correre verso gli spogliatoi nè mostrare nervosismo. Quindi presumo che veramente Lopez era lì ad aspettarlo, presumo perchè non ero lì, non lo so cosa è successo! Se la Fiorentina ritiene che la squalifica sia ingiusta, perchè non dovrebbe fare reclamo? Oltretutto fare reclamo quattro giorni dopo la gara significa che prima di presentarlo la società ha ascoltato i testimoni e ha preso una decisione a mente fredda, ponderata. Una decisione che va contro al fair play? Ripeto: cosa c’entra? Forse, se sei paladino del fair play e ti pestano un piede, devi dire grazie?
Aprile 15th, 2009 alle 22:21
Sono pienamente d’accordo con Lucia. ha espresso perfettamente la mia opinione.
Senza giustificare il cazzotto, penso però che sinora si sono sentiti solo gli strali cagliaritani, ora è il momento di dire la nostra e nelle sedi opportune. Il tutto per non arrivare al ‘fair da bischero’ (meravigliosa chiosa) cosa che peraltro a noi fiorentini ci è sempre garbata parecchio, o mi sbaglio??
Volevo poi farvi notare, se ad alcuni è sfuggito, che Melo è uscito BEN DOPO a Lopez e gli altri giocatori del Cagliari. Pensate che fossero nel tunnel degli spogliatoi a stendergli il tappeto rosso? Se erano andati per la loro strada e non avessero avuto voglia di vendetta o di rivalsa, la cosa finiva con il loro INDECOROSO COMPORTAMENTO IN CAMPO. Una caccia all’uomo vera e propria, specialmente su Gilardino.
Ah, certo, ma di questo non è il caso di parlare, vero Allegri? Vero De magistris? Vero benpensanti di questa m…….?
Belli i tempi in cui gente come Passarella, Dunga, Beppe Iachini, Pasquale Bruno erano il nostro orgoglio, mio Dio come ci siamo imborghesiti!!!
Aprile 15th, 2009 alle 23:17
Chi contesta Felipe, ovvero un titolare della nazionale brasiliana, è da rinchiudere in manicomio!
Ha sbagliato, ma è uno che non si fa mettere i piedi in testa, ha carattere da vendere ed è grazie a giocatori come lui che si potrà provare a insidiare le grandi, non certo con quelli che si aggiustano i capelli ogni 5 minuti (ogni riferimento è puramente casuale)
Pagherà per l’errore fatto, ma per me resta un grande!
VAMU FELIPE!!!!
Aprile 15th, 2009 alle 23:41
Io ripeto:
Condanno fermamente il gesto che non ha e on può avere giustificazioni. Anche il discorso della legittima difesa mi fa sorridere.. Ma non mi permetto di giudicare l’uomo che non dovrebbe essere mai giudicato o “bollato”…
Melo va punito (severamente), ma evitiamo di andare oltre perchè le bischerate le facciamo tutti e sappiamo bene quanto sia fastidioso e mortificante essere giudicati come uomini per una cappellata.
Aprile 15th, 2009 alle 23:50
Grande David, in questo finale di campionato ti vedo in forma, continua così.
Aprile 16th, 2009 alle 00:39
David, capisco quello che vuoi dire. Ma capisci anche quello che la maggior parte della gente intende. Il tuo punto di vista è condivisibilissimo, ma io credo che i più, tra cui mi metto anche io, non intendano processare Melo, semplicemente colpevolizzarlo per una stronzata, scusa il termine, che nega alla Fiorentina un giocatore importante, alla vigilia del rush finale per la champions, in un momento in cui non avrai Mutu per un mese e Montolivo squalificato per Domenica. Io non so come tu faccia a dire che 5 giornate non siano meritate. Certamente sono tantissime se uno la vede superficialmente, ma siccome io non c’ero nel tunnel e neppure tu, mi affido alle parole di chi ha visto e ne ha subìto le conseguenze: Martin Jorgensen e Almiron. Le parole del danese sono state chiare, e non credo che un personaggio equilibrato come lui possa esagerare. Ha detto che è stato la cosa più incredibile che lui abbia mai visto in un tunnel che porta agli spogliatoi; Almiron le ha anche prese cercando di fare da divisorio ai contendenti. Per me Melo è stato, in questo caso, un cretino. E ricordati che il ricorso della società era ovviamente inevitabile per difendere un proprio tesserato, ma conoscendo la filosofia di Prandelli e della dirigenza stessa, Melo si è giocato molte delle sue chances qua a Firenze, che sia un campione oppure no. Per quel che riguarda la cornice ipocrita che si è voluto dare al gesto, ovvero la giornata dedicata al terremoto, il minuto di silenzio e tutto il resto, anche io sono d’accordo con te. Per quanto mi riguarda il minuto di silenzio e l’applauso alla fine del suddetto sono ipocriti a prescindere, perchè sono cose comandate, non spontanee ed esorcizzanti verso disgrazie e morte che non hanno assolutamente bisogno di tutto questo. Per me non è diverso da un applauso ad un atterraggio di un aereo che spesso avviene a bordo. Ma sono punti di vista. Tornando al fatto in sè stesso, dico solo, che Mutu quest’anno è stato accusato di tutto, anche del brutto tempo su Firenze. Cominciamo a misurare le cose. Allora, quello di Melo è un caso da condannare perchè danneggia la Fiorentina, come squadra…Della sua reputazione e della sua presunta indole violenta mi interessa poco. Se non riesce a controllarsi di fronte ad una provocazione è un problema suo, non mio. Quando lui non giocherà più qua, io sarò sempre un tifoso viola. Distinti saluti.
Aprile 16th, 2009 alle 06:11
bravissimo Direttore!ma c’è di più e di peggio del fatto sportivo che purtroppo colpisce la nostra squadra.Le dirò che ho ascoltato sia il suo Pentasport che la …concorrenza ed ho notato -con molta preoccupazione!-lo stesso duplice fenomeno:
1)si è accusato,in un crescendo “rossiniano”,Melo (si auspicano multe gigantesche che servano d’esempio agli altri giocatori;la perdita del posto in nazionale con “due paroline” all’orecchio dell'”amico” Dunga et.)senza quasi parlare della provocazione subita.Senza scusare Melo -io condivido la squalifica,tutto sommato- non metterei davvero veti su un ricorso della Fiorentina che sottolineasse questo piccolo particolare di cui terrebbe conto qualsiasi giudice penale;
2)praticamente nessun commento sui tumulti lazialromanisti fuori dello Stadio!Che,dal punto di vista sociale,sono molto più preoccupanti;per la Procura Federale no (è “giurisprudenza costante”!…)ma per dei giornalisti fiorentini sì,a parer mio.
Attenti ragazzi.Questo “Dagli a Melo!” che cresceva di frase in frase è il presupposto psicologico del linciaggio;così accadeva ancora,fino a pochi anni fa,nel più grande(?) paese democratico(???)del mondo.Doppia lode al Direttore,oggi.
Aprile 16th, 2009 alle 06:53
“Per i grulli non c’è paradiso” sentenziava Padre Giacomo, frate francescano amico di famiglia.
Detto questo, l’impressione è che abbiano la mano pesante ogni volta che devono punire qualcuno della Fiorentina e questo dispiace un po’.
Aprile 16th, 2009 alle 07:19
Bravo David, che palle sti tifosi a cui non va mai bene niente. Non a caso la Fiorentina farà ricorso, segno che anche la società crede che la punizione sia stata troppo pesante.
Aprile 16th, 2009 alle 07:30
Concordo con Lucia, severi si, fairplay si, ma accertiamoci di come sono andate le cose e anche io dico che se Martin si fa sentire c’è un motivo…..non è giusto nemmeno rispondere alla provocazione, ci sono altri modi per agire e quindi è giusto che paghi ma accertarsi dei fatti è il minimo che possiamo fare….
E poi per favore quel povero almiron lo volete considerare un pochino? il fatto che sia stato picchiato anche lui, che , sempre da voxi riportate sembra che sia andato per dividerli o addirittura sia andato da Lopez a chiedergli come stava mi sembra quantomai grave….
Anche perchè se veramente si è trattato di un agguato nel tunnel è davvero molto grave ma in questo caso la bilancia comincia a pendere dalla parte opposta…..
Aprile 16th, 2009 alle 07:46
bravo David…commento perfetto
Aprile 16th, 2009 alle 07:52
A prescindere che il gesto di Melo è comunque sbagliato, c’è un qualcosa che non capisco. E’ stato detto che facendo ricorso, la società ha agito male, perchè predica il fair play e poi si schiera dalla parte di un suo giocatore che ha commesso un atto violento, così come ha sbagliato lamentandosi degli arbitraggi e schierandosi con Gilardino. Insomma, i Della Valle predicano bene e razzolano male, facendo continue brutte figure. Ma, dicevo, mi sfugge una cosa. Non ho una profonda conoscenza dell’inglese e dell’italiano, ma mi pare che “fair play” non sia traducibile con “bischeri”. Probabile che mi sbagli: se qualcuno volesse darmi la traduzione esatta, accetto volentieri.
Aprile 16th, 2009 alle 08:08
x zizzania:
Non ho amici così ben infiltrati che dicevano che Frey fosse già del Milan. Dicevano che ci stava pensando perché il Milan gli era addosso. Tra l’altro cosa confermata da lui stesso (e dalle sue prestazioni, ben diverse da quelle di quest’anno; sempre che la gente abbia un minimo di memoria).
Al di là di Frey, vorrei puntualizzare.
Nella vita credo sia capitato a tutti di essere provocato. Ci sono persone e persone. Evidentemente Felipe è un po’ “fumino”, e lo si nota pure in campo. Gli avversari lo sanno e lo provocano. A calcio, soprattutto in Serie A, è normalissimo. Lui ha sbagliato, e giustamente viene punito.
Siccome su questo siamo tutti d’accordo, io personalmente, senza puntare le dita su nessuno, mi domando cosa significhi questo ricorso. Si vuol far passare il provocatore come un delinquente, e colui che reagisce (tra l’altro dopo aver vinto) come un poverino?
Io non capisco questo, e c’entra e di molto la questione fair-play; che altro non è che saper accettare sportivamente le decisioni arbitrali, e stringere la mano agli avversari a gara finita.
In questo caso a gara finita abbiamo fatto a cazzotti, e non contenti facciamo pure ricorso.
Mi domando perché sul comunicato non si stigmatizzi comunque il comportamente di Felipe e si annunci una multa ad esempio.
Quello è un comunicato che avrebbe potuto scrivere una Roma, una Lazio, una Reggina qualunque.
Boh, io almeno la penso così.
Aprile 16th, 2009 alle 08:15
PS: Ad ogni modo non si capisce come, essendo Felipe uscito quasi per ultimo, ed essendo Lopez imbestialito ed in attesa dello stesso Felipe, dove fossero i dirigenti accompagnatori della Fiorentina. Io sono dirigente, l’unica cosa a cui devo stare attento sono i miei calciatori, che non facciano cazzate.
Calcoliamo che noi siamo amatori…
Aprile 16th, 2009 alle 08:15
Giusto David!!!
Qui a Firenze è veramente pieno di sbruffoni e di ipocriti. Ora l’hanno presa con Melo…ok, ha sbagliato, ma a tutti quelli che lo criticano chiedo se lor non hanno mai avuto un momento di ‘ordinaria follia’.
Prima di Melo è tutto l’anno che si sentono farediscorsi strani su Prandelli, del tipo ‘prandelli non è un vincente’, ‘prandelli sbaglia troppo’…a queste persone io chiedo se sono esenti da errori in ogni momento delle loro vite…
Ovviamente altro sport nazionale qui a Firenze è il salto sul carro dei vincitori quando le cose si mettono bene…
Aprile 16th, 2009 alle 08:18
Hai ragione. In queste giorni ne ho sentite davvero troppe! sicuramente dovrà imparare a controllarsi meglio, ma le stesse persone che lo stanno crocifiggendo erano quelli che parlavano di lui come leader, carismatico, etc… ci vorrebbe coerenza. per me è un bravo ragazzo che come molti calciatori brasiliani deve capire meglio come gestire la sua forza e i suoi nervi. la mia opinione su di lui non cambia: è un’ottima persona, un generoso, che è stato davvero un bischero nell’occasione.
Aprile 16th, 2009 alle 08:22
Lo sò che è un pò come quando il contadino chiude la stalla quando i buoi sono ormai scappati, ma non pensi David che sià il caso, visto che certe situazioni
” fallose ” contano sià in campo che fuori, che la Fiorentina si munisca al più presto di circuiti di video sorveglianza anche nelle aree attigue agli spogliatoi?
Aprile 16th, 2009 alle 08:26
X il Ghebbe
Secondo me se al posto di Melo ci fosse stato Pazzini,il povero Lopez invece di soli tre punti in faccia sarebbe stato disintegrato,e scommetto pure che il giudice sportivo non gli avrebbe dato nemmeno una giornata
Aprile 16th, 2009 alle 08:26
Giustissimo David. A tutti coloro che hanno sottolineato con una certa enfasi il gesto (sbagliatissimo) di Melo, consiglierei di andarsi a vedere che cosa succedeva lo stesso giorno a Roma. E parlano di “rispetto per i terremotati”…IPOCRISIA pura.
L’unica cosa che mi rattrista è che la presenza di Melo in campo in queste ultime giornate sarebbe stata fondamentale per la corsa al quarto posto. Adesso nutro dei seri dubbi a riguardo considerando anche il fatto che il Genoa non ne vuol sapere di mollare.
Saluti viola a tutto il popolo…
Aprile 16th, 2009 alle 08:28
Ma uno che si intende di pallanuoto,come fa a parlare e a dare giudizi di calcio???
Sarebbe come portare le scarpe a rifare i tacchi in farmacia…..
Facciano i ciabattini il loro lavoro e lascino ai farmacisti la scelta delle supposte.
Aprile 16th, 2009 alle 08:30
Il signor Lopez se l è cercata ragazzi…era mezzora che cercava la rissa già in campo…va bene girare con la Bibbia ma se mi offendi e mi provochi poi ci sta che tu finisca al CTO…
Aprile 16th, 2009 alle 08:34
Non voglio fare di melo un capro espiatorio, mi sono astenuto da fare commenti a caldo. Pero’ vorrei che qualcuno mi spiegasse alcune cose perche’ io questi scandali non li vedo.
Picchiarsi a partita finita, nel tunnel, e’ sempre stato considerato un gesto ben peggiore rispetto a picchiarsi in campo.
Non mi risulta che mexes abbia “spaccato la faccia” a un laziale, ma si e’ preso ben 3 giornate. Melo lo ha fatto, per giunta a partita finita, e se ne e’ prese 5. Dove e’ lo scandalo?
Per quelli che dicono che la roma deve andare in champions, che e’ protetta e cosi’ via: siete gli stessi che dicevano l’anno scorso che il milan era favorito da poteri forti e grandi vecchi? No perche’ a me risulta che per un diverbio nell’intervallo siano stati espulsi sia tare che spalletti e non sono certo volati cazzotti. Temporalmente le espulsioni della roma erano precedenti ai fatti del tunnel. Mi sbagliero’ ma ad oggi la roma ha ben poche possibilita’ di andare in champions e si ritrova con un derby perso, tesserati espulsi, un gol subito su un angolo che non c’era e cosi’ via. Dove sono questi favori?
Dove sta lo scandalo, dove e’ il presunto trattamento di favore della roma? Genoa roma dice nulla?
L’unico mezzo scandalo che vedo e’ il fatto che i tifosi romani hanno come al solito fatto il bello ed il cattivo tempo, ma non vedo come questo chiudere un occhio aumenti le possibilita’ di andare in champions della roma o come si possano paragonare dei tafferugli di tifosi con dei tesserati che se le danno!
Se la societa’ ritiene che melo sia stato provocato fa bene a fare ricorso, ma gia’ prima del fattaccio sono rimasto piu’ volte basito leggendo commenti fuori dal mondo.
Rileggetevi il post dove David parla della decisione di devolvere l’incasso di fiorentina cagliari. C’e’ gente che si riempie la bocca di firenze qui e fiorentina di la’, ma forse e’ sfuggito che i primi a fare quel gesto sono stati quelli del napoli. La fiorentina si e’ mossa dopo. Non capisco perche’ ci sia questa ossessione di voler essere i maestrini, di volersi distinguere da tutti, di dirsi sempre migliori degli altri, di voler essere i primi anche quando non e’ vero. Poi quando ci comportiamo come gli altri si risponde che tanto lo fanno tutti e non siamo bischeri. Bella f..a, la fiera dell’ipocrisia. Ci credo che poi date dell’ipocrita a berlusconi se va dai terremotati, perche’ applicate il vostro modo di pensare, siete dei berlusconi della curva, tali e quali a lui!
Un po’ di equilibrio non guasterebbe, le iniziative dei DV mi trovano piu’ che d’accordo ma sempre parlando di fair play, e’ sicuramente degno di nota a tempo scaduto fare fallo su un avversario e poi segnare (mutu col chievo). E’ degno di nota anche segnare un gol irregolare e mandare gilardino allo sbaraglio facendogli dire ni, boh, forse mah non si sa quando tutta italia ha visto chiaramente che la palla l’ha presa col braccio.
A questo punto capisco perche’ ogni tanto ci sono giornalisti che ritirano fuori il terzo tempo per far notare che ci comportiamo come tutti. Se non fossi tifoso viola mi darebbe noia se una squadra si facesse portatrice di somma correttezza e poi si comportasse come tutti quando gli conviene.
Fair play non si traduce bischero, ma di sicuro non si traduce nemmeno in quando ti fa comodo fai come fanno tutti, quando le cose invece vanno bene mettiti il vestitino buono e fai la bella figura.
Aprile 16th, 2009 alle 09:03
Complimenti a FiorentinoNero, sono in pieno accordo con lui.
Nel frattempo saluto IL TARGA, mio carissimo amico che da quando è stato ceduto Pazzini e da quando gli faccio una testa così nel rimpiangerlo, fa quello che vorreste fare molti di voi: mi mena dal primo all’ultimo minuto della partita. (e non si becca neanche 5 giornate di squalifica). 🙂
Aprile 16th, 2009 alle 09:10
grande FiorentinoNero, concordo su tutto.
Aprile 16th, 2009 alle 10:12
Completamente d’accordo con Fiorentino Nero e Ghebbe.
Aprile 16th, 2009 alle 10:17
BRAVO, BRAVO, BRAVO Fiorentino nero!!!! Anche io non capisco come si possa lamentarsi se una persona che sbaglia vien punita…. Chi sbaglia deve pagare, punto e basta!!! E se noi fiorentini ci crediamo meglio degli altri, dobbiamo dimostrare di esserlo!!! Nessun problema con Melo, anzi ritengo sia stato a lungo l’anima della squadra, ma stavolta 5 giornate se le merita tutte…
Aprile 16th, 2009 alle 10:20
TEORIA DELLA COSPIRAZIONE
Da una parte giudici prezzolati se la ridono a mazziarci per la contraddizione con il fair play e dall’altra l’Italia (calcistica) violenta dei coltelli e dell’ ordine pubblico violato per uso politico aspettano alla finistra regalie e sconti clientelari per rimanere in corsa.
Il bel paese…
Poi la c’è la juve che ci manda la spia Almiron(Corvino xhè prendere un PACCO COSì GROSSO?) a guastare il centrocampo, la rometta tentacolare che usa le squadre amiche(Cagliari) per danneggiargi nei ns punti deboli e per ultimo il milan, squadra presidenziale, che non so quante partite abbia rubato questo campionato, tanto con i loro alfieri televisivi e la cosiddetta prostituzione intellettuale passano sempre meglio degli altri o sono meno colpevoli quando seppur rei bisgna perdonare…
Certo poi il resto ce lo mettiamo noi, la società è piccina e lo si vede nella gestione delle cose, dallo stadio ai campini al centro sportivo al tetto ingaggi, ai faronici progetti di cittadella..etc..etc..etc…
Teniamo duro, in Champions ci siamo andati più con i gregari che con le stelle brasiliane…
Se poi rientra velocemente Mutu e FA IL SUO DOVERE…
Beh, allora le cose cambiano…
A meno che la cospirazione non tifi Genoa…
Un saluto sereno(e crediamoci!)
m
Aprile 16th, 2009 alle 10:29
Ci risiamo, riecco lo spirito fiorentino, quello spirito di “bastian contrario” che da sempre caratterizza il “popolo” di Firenze fin dalla “luce” dei tempi.
Vorrei ricordare a tutti gli “anti”moralisti(leggi Baraccobama) che incitare i vari giocatori, Gentile,Iachini, Tendi, Galdiolo ecc, a “picchiare” non intende trasformare il campo e le zone limotrofe in un ring dove signorotti ben rimunerati danno libero sfogo ai propri istinti primitivi.
Smettiamo di considerare i giocatori come “comuni” persone con i pregi ed i difetti di ognuno di noi comuni mortali, a loro, i giocatori, non deve essere condonato niente, devono pagare per intero per le loro “malefatte” e cattivi comportamenti.
Inoltre finiamo di piangersi a dosso per quanto accade a Roma e non viene punito, se per questo campionato non riusciamo a raggiungere almeno il quarto posto sarà soltanto e solamente colpa dei punti persi malamente dalla squadra.
Inoltre vorrei ricordarvi che non soltanto i Fiorentini hanno mandato al rogo l’amico Savonarola, mà hanno anche esiliato il Sommo Dante.
Ma che volete? la botte piena e la moglie briaca!
Aprile 16th, 2009 alle 10:33
Aggiungo: Prandelli si è lamentato del fatto che la rete segnata di mano da Gilardino è costata alla Fiorentina in termini di punti persi. Premesso che l’unico dato certo è che la rete( volontaria ed irregolare, almeno fintanto che non cambiano il regolamento) ci ha permesso di vincere una partita, mi piacerebbe sapere quando e dove ci sarebbero stati sottratti questi punti, come e quando la viola quest’anno sarebbe stata danneggiata dagli arbitraggi.
Quante partite abbiamo vinto o recuperato contro avversari ridotti in dieci? Quanti rigori contro e quanti a favore? E per caso Melo non è stato graziato almeno una volta da un meritato rosso? Sicuri che se avessimo subito noi le reti che abbiamo rifilato a Chievo e Palermo con un loro uomo a terra non avremmo protestato?
Pare che non si possa essere tifosi viola senza gridare al complotto o allo scandalo.L’ipocrisia sta proprio qui.
Aprile 16th, 2009 alle 10:41
Io credo che se ne stia sparlando un pò troppo. ha fatto una gran puttanata in un periodo decisivo, però da qui a emanar sentenze così troppo ciniche mi pare troppo
Aprile 16th, 2009 alle 10:41
il fatto che cambi squadra tutti gli anni può essere indicativo di un carattere difficile da gestire. inoltre, l appartenenza in pianta stabile alla nazionale (del brasile eh, non di s.marino) probabilmente non giova alla sua volontà di restare nel 4 o 5 campionato + bello del mondo a giocare in una squadra che non può ambire ad una posizione + alta del 4 posto. ma meno male che si piglia palombo (alla stessa cifra cui si è venduto pazzini) al posto suo, il prossim anno si che saremo forti
Aprile 16th, 2009 alle 10:44
Buongiorno a tutti. Torno dalle zone terremotate e non parliamo del dramma che si vive da quelle parti quello che ci fanno vedere in tv non è nulla rispetto alla realtà: è inimmaginabile! Lasciamo stare. Per la questione Melo vorrei dire la mia. Che fosse un irruento lo avevamo capito fin dalla prima giornata, ricordate l’espulsione con la strisciata? Non s’è mai calmato, quante ammonizioni ha preso? “Salvato” contro il Chievo, ricordate gli scontri con Pinzi? “Risalvato” col Siena, era partito con una testata, ricordate? Premesso che secondo me, uno con questa forza e con questo carattere io lo voglio sempre in squadra, ma contemporaneamente mi chiedo: che differenza c’è fra lui che non giocherà per il resto del campionato o quasi e il momento è cruciale, e il mutu dell’aano scorso che si fa espellere a Cagliari? Inoltre ho una preoccupazione. Gli arbitri non lo perdoneranno più. Gli avversari sanno che provocandolo reagisce. Si può fare affidamento su uno fatto così? Gattuso e De Rossi sono della stessa pasta, ma da quando sono campioni del mondo hanno ottenuto una sorta di impunità, Più il primo che il secondo in verità. Ciao.
Aprile 16th, 2009 alle 10:50
FiorentinoNero non sono completamente d’accordo con te in alcune cose:
1) Partiamo dal gol con l’uomo a terra col chievo non vedo lo scandalo di aver proseguito l’azione e aver segnato, in special modo dopo che la squadra veronese ha giocato una partita non dedita a fare gioco (cosa su cui si basa qualsiasi sport) ma solo nel concentrarsi di come perdere tempo per arrivare al 90° quindi che proprio al novantesimo abbia preso il ben servito è quasi una “giustizia divina”.
2)Vogliamo parlare della ROMA???? Ok sanzione sicuramente esagerata verso Mexes (che sicuramente sarà ridotta speriamo solo che almeno il biondo non riesca a giocare contro di noi), dicevo sicuramente esagerata, ma come sono sicuro dell’esagerazione della pena ti dico che sono altrettanto sicuro che tra dare e avere il Sig. Mexes ci guadagna ancora anche con questa “INGIUSTIZIA”, VOGLIAMO CONTINUARE A PARLARE DELLA ROMA NON AIUTATA???? Derby guerriglia tra tifosi laziali e romani, proprio nel giorno che il viminale il franchi ai cagliaritani!!! (MAH!!!!!), così fiorentina cagliari partita a rischio e fiorentina – roma no!!!!! (MISTERI DEL CALCIO) così domenica prossima ROMANI A FIRENZE tra l’altro tifoseria molto amata da noi fiorentini!!!!
3) Vogliamo parlare di Palermo e GILARDINO???? Parli di giustificazioni banali sul gol di mano da parte del giocatore e della dirigenza, allora vogliamo dire che nonostante tutto NESSUNO A LIVELLO MEDIATICO HA DIFESO IL RAGAZZO??? Ed io per fortuna ho notato che il Gila ha avuto una dirigenza che lo ha difeso a spada tratta. Tutta l’Italia PARLANO DEL GILARDINO FURBO, ma non si è mai parlato se non in pochissimi salotti sportivi che Gilardino se non la prendeva di mano e segnava aveva provocato un RIGORE E L’ESPULSIONE DEL DIFENSORE AVVERSARIO!!!!
4)fair play non vuol dire bischero ok!!! Ma nessuno ha fatto FURBATE a comodo eludendo il fair play PALERMO (gol mutu con guana a terra) E CHIEVO 2 episodi che secondo tanti sono “FURBATE ELUDI FAIR-PLAY” come dici anche te, ma mi dispiace dirti che quelle sono furbate che IL REGOLAMENTO UFFICIALE DEL GIOCO DEL CALCIO AVALLA MI DISPIACE.
5) PER L’INCASSO DA DEVOLVERE AI TERREMOTATI DELL’ABRUZZO NON HO SENTITO NESSUNO “RIEMPIRSI LA BOCCA” ne tifosi che dirigenza l’uniche notizie sentite sono state “La Fiorentina che si lamentava col viminale che non faceva venire i cagliaritani a firenze (e queste son cose che fanno bene al calcio e non male)” e la seconda “La Fiorentina che ringraziava i tifosi fiorentini per l’acquisto dei biglietti dicendo che c’era gente che lo acquistava sapendo che non sarebbe andato allao stadio (ALTRA NOTIZIA CHE FA BENE AL CALCIO) (per quest’ultimo punto potrei anche sbagliarmi, ma quello scritto è cio’ che personalemte ho sentito.
SALUTI
Aprile 16th, 2009 alle 10:53
Completamente d’accordo con te, David, c’è poco da aggiungere. Invece vorrei sapere come si può fare per far si che venga aperta una inchiesta parlamentare, visto che avevano minacciato di farla per i presunti torti subiti dalla roma (ancora, volutamente minuscolo). Non abbiamo un politico della Fiorentina o almeno di Firenze in parlamento? E porco mondo? Speriamo che prima o poi il vento cambi…ma questa disparità di trattamento sta colpendo solo noi o anche altre società (che so, Udinese, Atalanta…) uniti non si fa la forza? FORZA VIOLA!
Aprile 16th, 2009 alle 11:02
Troppe o poche non lo so, e che comunque le 5 giornate le ha prese anche Lopez, non è che ne a prese due o tre, però a me di Lopez non me ne frega un tubo…Provocazione o meno è stato un BISCHERO, BISCHERO 2 volte, perchè a partita finita bene, con i 3 punti in tasca…Gilardino che avrebbe dovuto fare, picchiare tutti i difensori del Cagliari, che l’hanno martoriato per 90 minuti ?.Si becchi la sua squalifica, la sua brava multa salata e cerchi di non cascare più in certe situazioni…e smettiamola una volta tanto col piangersi addosso, agli altri non fanno mai nulla e bla bla…
Aprile 16th, 2009 alle 11:07
zizzania sono con te al 1000%!
Aprile 16th, 2009 alle 11:11
Complimenti a FiorentinoNero, sono d’accordo con lui.
Aggiungo che leggendo il codice di giustizia sportiva, le 5 giornate ci stanno tutte (basta leggere l’articolo 19 del codice di giustizia sportiva che parla di 5 giornate per casi di particolare gravità per la condotta violenta) ed è improprio fare il paragone con Bruno visto che si parla di 15 anni fa e il codice è cambiato nel frattempo.
Detto questo, ciò che continuo a non condividere nelle decisioni della giustizia sportiva è l’assenza di sanzioni in caso di incidenti fuori dallo stadio, a roma succede di tutto e non vengono mai prese sanzioni, a genova il nostro pullman fu assaltato a fine partita e nessuna sazione fu presa nei confronti del Genoa.
Chiudo con il discorso fair-play, ricordo un servizio del tg2 che mi dette fastidio dopo il gol di mano di Gilardino, ora devo dire bisognerebbe decidere cosa fare di questa iniziativa, è inutile farsi portatori di un’iniziativa se poi si ricorre per un gol di mano di gilardino (che poi abbiamo pagato a carissimo prezzo come decisioni arbitrali nelle gare successive) e per un pugno tirato da Melo. sia chiaro io non è che auspico la cessione di Melo, credo abbia fatto un’errore grave e lui sia il primo ad esserne consapevole, ora però abbiamo un’assenza grave in un momento fondamentale della stagione.
Aprile 16th, 2009 alle 11:18
anche io quotone per FiorentinoNero.
Aprile 16th, 2009 alle 11:22
x Johntorpy
mi stupisco che tu animutiano quasi come il ghebbe tu paragoni il gesto di mutu a quello di melo.
Mutu a cagliari si fece espellere come un bambino che porta via il pallone: aveva visto perdere la champions e ha detto “allora vo anticipatamente in vacanza” e si è fatto espellere. Melo è stato espluso in seguito ad un gesto istintivo e non programmato altrimenti se voleva menare lopez si sarebbe precipitato di corsa nel tunnel per prenderlo. E’ stato invece il capitano del Cagliari ad aspettarlo e poi è andata a finire come si è visto.
Non dico che il gesto non sia da censurare ma ora qui si esagera si dice che da quando è in nazionale non gioca +, che non ha voglia, qualche genio conosce anche i segreti dello spogliatoio e sostiene che ci siano giocatori che non lo sopportano.
Ma evidenziare che praticamente gioca sempre da agosto e che un normale calo fisico sia possibile? No! troppo semplice meglio una sana dietrologia distruttiva.
Penso che alla fine si terrà (giustamente) le sue 5 giornate, prenderà una bella multa. Ma per favore non vi dilungate in moralismi.
Aprile 16th, 2009 alle 11:36
x ENRICO:
la fai facile! Così c’avrai sempre ragione te, la realtà non è questa.
1) Non fu uno scandalo aver segnato contro il Chievo. Fu scandaloso che l’arbitro a 1 metro non vide. Potevamo ammettere a fine gara che il fallo ci fosse, mi pare Prandelli lo fece.
2) Mexes ha aggredito Matuzalem. Morale 3 giornate. Le stesse di Pasquale Bruno, le stesse di Felipe se non ci fosse l’aggravante della violenza. Considerato il cazzotto in fronte e il sangue di Lopez, c’è l’aggravante.
3) Gilardino a Palermo ha svbagliato. E peggio di lui la società a mandarlo così allo sbaraglio. Doveva ammettere subito in campo il fallo di mano, ma visto che non lo fece, doveva farlo almeno ai microfoni. Doppia presa in giro per Palermo, quindi più che Gilardino furbo,
4) Fair-play non vuol dire bischero. Ma noi di fair-play davvero non abbiamo nulla più o meno degli altri.
5) ??
Un saluto a Johntorpy.
Aprile 16th, 2009 alle 11:37
Totti sputa in faccia a Poulsen davanti a tutto il mondo e persino la FIGC si muove per dimostrare che era il danese che l’aveva pesantemente provocato. Trasmissioni televisive per dire che Totti ha sbagliato ma…. però….. se Poulsen….. E noi che siamo tifosi della Fiorentina e che, non avendo visto nulla di ciò che è successo negli spogliatoi, dovremmo essere i primi avvocati difensori di Melo (il che non significa che non sia colpevole, ma anche i mafiosi hanno chi li difende) lo vogliamo mettere sulla sedia elettrica! Dai, diamogli 20 giornate a Felipe Melo, altro che ricorso, diamogli l’ergastolo. Mettiamolo in piazza Santa Croce a testa in giù con Lopez davanti che lo frusta e gli sputa addosso e Felipe che chiede scusa del pugno. Oppure si potrebbe dargli il 41 bis e nell’ora d’aria mandare i giornalisti fiorentini a raccontargli di tutte le voci false di mercato che mettono in giro per abbindolare la gente e fargli comprare il giornale, così per farlo sentire meno solo. Ma non lo vedete che non aspettano altro? Non lo vedete che le punizioni esemplari sono sempre tali solo quando c’è di mezzo la Fiorentina? Ma se la stessa cosa l’avesse fatta Totti!!!!! C’è da giurarci che l’intera stampa romana sarebbe accorsa in suo aiuto così come è stato per la fidejussione fasulla, così è stato per calciopoli dove mentre noi attaccavamo Della Valle i vari Luna, Liguori e compagnia premevano sull’opinione pubblica per far andare la Roma in CL!!! Ma noi dobbiamo sempre passare da bischeri? Ma un po’ di campagna stampa a favore la Fiorentina ce l’avrà mai? Lo scandalo, caro FiorentinoNero, è anche questo (premetto che concordo su molti tuoi punti), e cioè che la Fiorentina sia che faccia bene, sia che sbagli non ha mai nessuno che la difenda. Il terzo tempo sta diventando un boomerang perchè tutti ci aspettano al varco per sottolineare ogni errore che commettiamo. Dovremmo, da tifosi, tentare di discolpare il brasiliano, dovremmo gridare che 5 giornate sono troppe e invece a noi piace, quasi godiamo, massacrare i nostri giocatori. Anche Mexes ha sbagliato e probabilmente 3 giornate sono troppe, ma io sono andato sui siti della Roma, non ce n’è uno che si scagli contro il francese come noi facciamo con Felipe! Nemmeno a scuola si devono tirare pugni ai compagni eppure sono sicuro che se il figlio di FiorentinoNero o di Ghebbe o di Dudi lo facesse, chissà quante scuse pronte troverebbero. Siamo uomini.
Aprile 16th, 2009 alle 11:38
BRAVO DAVID STAVOLTA SONO PIENAMENTE DACCORDO CON TE.HAI RAGIONE SU TUTTO SPECIALMENTE SUL FATTO CHE AFIRENZE CI PIACE TANTO AUTOLESIONARCI DA SOLI.
Aprile 16th, 2009 alle 11:39
Caro Roy,
Le espulsioni ci stavan tutte, forse si può discutere quella con la lazio ma solo per i tempi, non nel merito.
La Tua ultima frase è condivisibile ma credo che Prandelli volesse sottolineare come dopo Palermo ci sia stata una serie di gare ove la Fiorentina è stata penalizzata così frequentemente da non poter non pensare che fosse conseguenza del fatto di Palermo.
Aprile 16th, 2009 alle 11:49
bravo guetta .. anzi bravissimo!! quanta ipocrisia c’è a giro … ha sbagliato, pagherà .. chi di noi non ha mai sbagliato?? IPOCRITI … è un uomo e in quel momento ha sbagliato .. capita purtroppo, bisognerebbe riuscire sempre a controllarsi .. diciamo meno male che non ci sono state conseguenze “gravi” perchè un cazzotto a volte può fare molto ma molto male!!! speriamo che dallo sbaglio impari, ma resta cmq uno dei miei idoli quest’anno .. FORZA FELIPE non mollare mai!!
Aprile 16th, 2009 alle 11:53
RIPETO IL CONCETTO ESPRESSO PRECEDENTEMENTE.
Magari semplificato.
La società ha fatto benissimo a fare ricorso se ha ritenuto che le 5 giornate di Melo siano eccessive. In effetti lo sono per la media delle sanzioni che il giudice commina (si dice così?). In questo caso il faie play non c’entra.
Una volta ottenuto lo sconto a 3 giornate (sanzione direi giusta), la società deve punire il proprio tesserato in modo esemplare, perché i canoni etici interni alla società sono notevolmente più alti di quelli esterni.
Quindi ripeto che i DV dovranno mettere fuori rosa Melo per il resto del campionato, e poi venderlo. Quel pugno ha colpito, oltre a Lopez, anche il prestigio della Fiorentina, macchiandone la reputazione (soprattutto internazionale) faticosamente conquistata dopo calciopoli.
RIEPILOGANDO: ricorso contro la federazione perché non può sempre accanirsi con la Fiorentina; punizione esemplare per motivi di etica interna alla società.
FORZA VIOLA, CIRANO
Aprile 16th, 2009 alle 11:58
@Zizzania
ma insomma, si parla male dei romanisti e dei difensori di Totti* e poi ci si lamenta perché non si fa come loro?? A me certa genta mi fa un certo schifo e cerco di comportarmi in maniera diversa: tifosi non vuol dire talebani.
Melo ha sbagliato? Paghi, con multa e squalifica.
Totti non sarebbe stato punito? E’ inaccettabile e se non lo accetto per Totti non posso accettarlo per Melo.
Oh, non è che se uno fa schifo allora voglio fa schifo uguale a lui…
*nella vulgata giornalistica italiana Poulsen è diventato “quello dello sputo con Totti, senza mai specificare chi sputò a chi…
Aprile 16th, 2009 alle 12:35
Felipe è stato ingenuo a cadere nella trappola a lui tesa a fine partita , un professionista non dovrebbe cadere in questi errori . Ma come al solito la stessa parte giornalistica ( o quasi ) che fu accusata di autolesionismo da Prandelli qualche mese fa , si è subito lanciata nella moralizzazione e nella accusa al giocatore ; commentando e giudicando un fatto al quale non erano nemmeno presenti . ( Dimenticavo il 90% dei giornalisti di oggi lavorano in ufficio guardando il sito dell’ ANSA e non sono mai sul posto , ma si chiamiamoli ancora giornalisti . )
Aprile 16th, 2009 alle 12:45
Ciao David!
Questo è il mio pensiero:
– Io amo la Fiorentina:
– Chiunque o qualsiasi cosa le possa far del male, non va bene:
– MELO ha fatto una cazzata, perchè si è calato le braghe e ha prestato il fianco a farsi squalificare e questo è male:
– Mancherà 3- 4- o 5- giornate e questo è male:
– Il ricorso andava fatto perchè se possiamo schierare un giocatore forte come MELO per una giornata in più, è bene:
– se MELO pensa solo a giocare e MIGLIORARE (perchè può migliorare tanto, in tante cose) è bene:
– se MELO pensa più a se che alla squadra, e a comportarsi come la maggior parte dei brasiliani fanno anche in altre squadre (manifestazioni plateali, preghiere, sorrisi del cazzo quando sbagliano, tic e toc e via discorrendo) è male.
– MELO non va crocefisso perchè è un giocatore della Fiorentina, e questo è bene:
– ma la Società non solo lo deve multare, ma anche PARLARGLI, perchè se qualcuno l’avesse fatto per bene dopo il Siena, ED IO SENTI CHE TI DICO [E CHI MI CONOSCE LO SA CHE LO DISSI ANCHE ALLORA] ADDIRITTURA DOPO LA PRIMA PARTITA CON LO SLAVIA PRAGA QUANDO DOPO AVER PERSO DUE PALLONI A BISCHERO RECUPERO’ E POI SI RIVOLSE AL PUBBLICO PER CHIEDERNE L’INCITAMENTO 😮 “MA DE CHE!?”) magari oggi, non staremmo qui a roderci il fegato!!!!
– insomma è bravo, forte e Corvino ha fatto benissimo a prenderlo, ma si è comportato da coglione e questo DAVID è MALE!! Meglio vigilare… Speriamo non lo faccia più!
Ciao.
Aprile 16th, 2009 alle 12:56
Via ragazzi,
che melo è un violento si dice dal primo giorno. L’ha fatta grossa, ci ha messo nella cosiddetta, e qui a giustificarlo. Ma dove siamo, in un campino di periferia di terza categoria che si fa a manate negi spogliatoi. 5 giornate saranno troppe, ma per me la cosa più importante è che lui chieda scusa alla società e ai tifosi. e che la società lo multi, con coerenza. Cosa che per ora non vedo: che coerenza c’è tra il terzo tempo ed un ricorso contro la squalifica basato sul fatto che melo ha subito una provocazione… si, e poi gli ha spaccato la faccia…
Aprile 16th, 2009 alle 13:07
COmpletamente d’accordo, per una volta con te. Melo paga il clima buonista post-terremoto. Ma c’è un principio cardine che è quello della certezza della pene, che non può dipendere da circostanze esterne al fatto
Aprile 16th, 2009 alle 13:24
Caro Alessio, ascoltando le interviste del dopopartita mi sono fatto l’idea che le dichiarazioni dei tecnici riguardo agli errori ed ai torti arbitrali possano essere sostanzialmente riassunte così:
1)Allenatore che ha vinto: ” come sapete, non commento mai le decisioni dell’arbitro”
2) Allenatore che ha perso :” come sapete, di solito non commento le decisioni dell’arbitro ma stavolta mi sembra chiaro che siamo stati pesantemente penalizzati”.
E’ normale,ognuno cerca di tirare l’acqua al proprio mulino. L’importante e non dare e non darsi patenti di superiore sportività. Se Lopez fosse stato un giocatore della Fiorentina e Melo uno del Cagliari ( cosa possibile,non esiste un dna specifico per vestire la maglia viola) in molti qui commenterebbero diversamente lo stesso fatto.Questa distorsione dettata dal tifo è comune a tutti ad ogni latitudine, sia chiaro. Però a me non garba molto.
Aprile 16th, 2009 alle 13:44
Zizzania, il problema non nasce con la fiorentina. Questa citta’ sta morendo, dove sono gli imprenditori di prestigio? Dove viene prodotta cultura? Dove c’e’ tecnologia? Siamo in coma. Valiamo meno di zero a livello nazionale ma siamo tutti contenti (mi ci metto pure io) di ribadire quanto e’ bello essere fiorentini perche’ siamo cosi’ diversi dagli altri. Ma se vogliamo essere realisti questa firenze cosi’ diversa che rispende di luce propria ed e’ un vanto della nazione NON ESISTE.
Se la fiorentina ha poco peso e’ anche e sopratutto perche’ firenze come citta’ ha poco peso.
Se rileggi il mio messaggio, per me la fiorentina ha il sacrosanto diritto di fare ricorso se ritiene che il suo tesserato sia stato provocato. Basta rendersi conto che si fa quello che fanno tutti. Non siamo migliori degli altri. Protestiamo con gli arbitri, ci lamentiamo dell’accanimento con gilardino, facciamo spallucce quando le cose ci vanno bene, se dobbiamo fare la volata champions cerchiamo di far rientrare melo al piu’ presto. Nulla di male, basta solo capire a che gioco giochiamo.
Ci sono giustificazioni per felipe melo? Si: lopez lo ha aspettato, chi doveva vigilare non ha vigilato, e’ stato provocato, si e’ difeso e tutto quello che ti pare.
Il punto e’: il tesserato melo e il tesserato lopez se le sono date a partita finita? Si. Sono stati squalificati? Si.
Dove e’ lo scandalo? Non ce lo vedo.
Senza dare addosso a felipe melo e senza pretendere 20 giornate di squalifica o la vendita immediata, si puo’ dire che melo ha fatto un gesto stupido e controproducente e che la squalifica e’ sacrosanta?
O per difendere il proprio orticello bisogna sempre tirare in ballo paragoni, confronti, cose che c’entrano poco o nulla?
Non capisco la mentalita’ che c’e’ dietro, o meglio la capisco ma non la accetto.
Se tu rubi e’ inutile che mi dici che ci sono dei mafiosi assassini a piede libero. Hai rubato? Si. Quindi paghi le conseguenze. Il fatto che ci siano dei mafiosi a piede libero ti autorizza a criticare ma non a pretendere l’impunita’.
Se viene a cadere questo principio cade il fondamento di ogni sistema giuridico o presunto tale, giustizia sportiva inclusa.
Nel paragone col figlio un conto e’ cercare delle attenuanti per evitare una sospensione, ben altra cosa e’ accusare l’intero sistema scolastico italiano perche’ il proprio figlio (che ha cazzottato un compagno, giusto ricordarlo) e’ stato sospeso. Ancora peggio e’ portare presunte prove che non c’entrano nulla, come per esempio il professore di latino che va coi travestiti alle cascine o far presente che negli anni 50 quando i maestri ancora bacchettavano gli alunni sulle mani e’ successa la stessa cosa a tizio ma gli hanno solo fatto un rapporto!
Secondo me cinque giornate ci possono stare. E’ possibile che in mezzo alla volata champions, senza alcuna immagine e con una dinamica che lascia spazio ad interpretazioni decidano di ridurle. Ma se invece di diventare 3 rimanessero 5, non mi sembra che ci sia lo spazio per gridare allo scandalo.
Aprile 16th, 2009 alle 13:45
A cosa serve avere in squadra (faccio un nome a caso) uno come Frey che con le sue super parate porta punti pesantissimi (6?/10?) per la corsa champions, quando poi ne hai un’altro che non solo si becca 5 giornate di squalifica ma raccatta cartellini gialli a iosa (incorrendo in squalifiche varie) e causando calci di punizione vari agli avversari e che quindi ti TOGLIE PUNTI??
Saro’ giustizialista ma se arriva l’arsenal con 10 milioni per me se lo possono prendere subito. Penso che con quei soldi un centrocampista buono lo si ricompri, o mi sbaglio?
ciao
Aprile 16th, 2009 alle 13:59
E no caro Ghebbe, la nostra società di fair play ne ha molto, in modo enorme rispetto alle altre!
Anzi io spesso mi incazzo xchè non si protesta mai, per poi sentirsi dire che se avessimo protestato l’arbitro ci avrebbe ascoltato (ricordo il gol della Juve a Firenze con Trezeguet in fuorigioco di 3 metri).
A Palermo a mio avviso (probabilmente fazioso) il braccio del Gila fu in parte spinto dal difensore che avendo fatto fallo da dietro sarebbe stato espulso.
Il gol col Chievo, nemmeno a parlarne di fermarsi, xchè si il fallo c’era ma il giocatore non si era fatto nulla di grave , quindi gol irregolare ma per colpa dell’arbitro. Altrimenti tutte le volte che i nostri giocatori fanno un fallo in area dovrebbero autofischiarsi il rigore contro.
Concordo sull’eccessiva durezza delle tre giornate a Mexes e Matuzalem, mentre sul punto 5 mi pare che la Fiorentina non si sia per niente autolodata, inoltre la società è da sempre vicino alla solidarietà altrimenti in estate potrebbe fare un trofeo Birra Moretti, TIM ecc… invece di fare amichevoli col Bracellona e incasso devoluto in beneficienza.
Quindi cari checconi datevi una calmata xchè qui da un fattaccio (il pugno di Melo) fate un processo a tutto e a tutti, a cose vecchie nel tempo.
Aprile 16th, 2009 alle 14:20
Sarei curioso di sapere come si comporterebbero i falsi moralisti che chiedono la fustigazione di melo con annessa vendita se fosse capitato a loro, sono proprio convinto che porgerebbero l’altra guancia, a parole tutti fenomeni!!
Aprile 16th, 2009 alle 15:11
Il ricorso c’è ed è giusto così. La stampa nazionale ogni volta che c’è un contenzioso che riguarda la Fiorentina tira in ballo il terzo tempo e il fair play, come se i giocatori viola dovessero essere dei Gesù Cristo e porgere sempre l’altra guancia. Felipe è stato provocato in modo odioso da Lopez, e la sua reazione, in un momento di stanchezza dopo lo stress agonistico della partita, è umana, esagerata quanto si vuole, ma umanamente comprensibile. Le giornate di squalifica sia per lui che per Lopez massimo dovevano essere tre, non certo 5. I Della Valle devono essere più forti di tutto e tutti e guardare sempre all’interesse della squadra. Prandelli farà il resto in campo.
Aprile 16th, 2009 alle 15:15
Bravo David, hai centrato l’obiettivo, l’ipocrisia degli stessi tifosi viola e di molti giornalisti è quasi patetica.
Ho sentito molte trasmissione mischiare il calcio con la religione professata da Melo, a tutti questi ben pensanti vorrei dire con un passo del vangelo, “Chi non ha peccato scagli la prima pietra”. Io per prima dovrò rimpiattare la mano.
P.S. ma guardate quello che succede a Roma e il giudice sportivo non fa niente, questa e la vera vergogna. Noi, ci avrebbero mandato a giocare a Perugia per tutto l’anno calcistico.
Ciao, ed ancora grazie per il tuo articolo.
Aprile 16th, 2009 alle 15:16
io ho sempre nella mente un Arsenal – Manchester di qualche anno fa dove i due capitani Roy Keane e Patrick Vieira cominciaro ad insultarsi nel tunnel prima dell’inizio della partita in diretta!
se volessimo (la società) essere coerenti al 100% il ricorso non sa da fare.
per il resto ti quoto in pieno david
Aprile 16th, 2009 alle 15:42
La Fiorentina farà ricorso, è ufficiale e questa è una delle delusioni più grosse che questa società mi ha inflitto in questi anni. Alla faccia della coerenza !!! Hanno ragione gli amici che dicono “fair play da salotto” ma quando c’è in ballo un bel po’ di milioni (accesso Champ), anche i DV scendono a compromessi con se stessi. Oltre alla contraddizione evidente fra pensiero, parole ed opere, il ricorso è pure inutile dal punto di vista sportivo. Credo che il ricorso, infatti, sarà respinto (doppia figura di m..da !!!); se anche fosse accettato, la squalifica non sarà inferiore a tre turni (vedi Mexes). La Fiorentina, lo sappiamo tutti, si gioca la Champ proprio nei prossimi tre turni, (anzi, secondo me già domenica se si perde a Udine ed il Genoa vince è finita), quindi, comunque ci giochiamo la stagione senza Melo (sarà un bene o un male, vedremo …). Con le giornate che mancano alla fine, se una volta andiamo a meno cinque dal Genoa potrebbe tornare anche Batistuta ma nemmeno lui ci salverebbe. Ergo, fare il ricorso è un’inutile sconfitta di immagine ai limiti dell’ipocrisia e, probabilmente, non ci gioverà per niente sotto il profilo sportivo.
Aprile 16th, 2009 alle 16:13
D’accordissimo sul tuo post!!!
GIU’ LE MANI DA FELIPE!
Per me ha sbagliato ma ricorso sacrosanto! Può succedere anche ai bravi giocatori! CIAO
Aprile 16th, 2009 alle 16:59
Il mio babbo ogni tanto mi dice quello che disse Nereo Rocco in un’intervista. Alla domanda: “Signor Rocco, cosa ci vuole per fare una grande squadra?” Lui rispose:” Ci vuole un discreto portiere, neanche tanto bravo, un assassino in difesa, un genio a centrocampo, e un mona che la butta dentro”.
A ripensarci ora mi viene da dire che il mona ci se l’ha a centrocampo, qui si rischia di pagarla cara alla fine del campionato, ora credo che la palla passa definitivamente a Montolivo, non ci saranno più scuse, Jovetic è ancora troppo aspro, non si può pretendere nulla da lui, almeno per il momento.
Io comunque ci credo ancora alla grande, per me il Genoa non regge, e bisogna guardarsi dalla Roma, quella sì che mi fa paura, anche se è abbastanza dietro.
Basterebbe non perdere lo scontro diretto, e allora ci si può credere ancora di più.
Te David che ne pensi?
p.s.: su Sky e Mediaset Premium il sincrono è perfetto, perché allora su Dahlia TV c’è ancora un piccolo scarto tra immagine e commento tuo?
RISPOSTA
Era un altro calcio…
Il sincrono purtroppo o lu hai su Sky o sul digitale terrestre, una cosa esclude l’altra, ciao,
David
Grazie mille se mi rispondi
Aprile 16th, 2009 alle 17:07
x roy
dopo palermo…
CONTRO
rigore sul pazzo con l’inter (era il 2° tempo…)
2 rigori fischiabili a roma
i goals del lecce?? (cq sconfitta meritata)
1 rigore non dato con il milan
1 rigore non dato con la Juve + 1 gol regolare annullato…
e bergamo?? non se ne parla perche abbiamo vinto ma il rigore su semioli credo sia uno dei + netti mai visti.. e un gol valido annullato sempre sullo 0-1…
PRO
il gol con il chievo non sarebbe esistito per il fallo di mutu (non fermarsi era poi giusto visto la “finta” che faceva il giocatore a terra)
con il siena melo poteva essere espulso e ci stava…
LE ESPULSIONI CHE CI HANNO FAVORITO MI SONO SEMBRATE A NORMA DI REGOLAMENTO…
VORREI FAR PRESENTE CHE SE CI AVESSERO DATO IL NOSTRO E TOLTO CIO’ CHE NON CI MERITAVAMO, LA CLASSIFICA.. NON TANTO ORA.. MA A GENNAIO, CI AVREBBE VISTI 3° A MAX 2 PUNTI DALLA RUBENTUS E PER CAPIRSI INVECE DI ARRIVARE ALLA SFIDA CON IL NAPOLI COME AD UN ULTIMO APPELLO X LA CL SI SAREMMO ARRIVATI CON TUTTO UN ALTRO ENTUSIASMO.. O NO??
X MELO.. SQUALIFICA GIUSTA.. NO RICORSO.. POCHE STORIE E MERITIAMOCI SUL CAMPO LA NOSTRA CLASSIFICA FINALE.. PUNTO
Aprile 16th, 2009 alle 17:49
Ora sul Pentasport ho sentito una frase “allucinante”: Damascelli, intervistato sull’affare Melo e sulla posizione della Società che ha fatto ricorso ha detto che anche “Olindo e Rosa hanno avuto una difesa”. Ora io sono per la libertà di parola, pensiero ed espressione ma questa mi sentirei di censurarla. Paragonare uno che ancora oggi NON SAPPIAMO CON ESATTEZZA COSA ABBIA FATTO ( e lo ribadisco a lettere grandi)a due assassini dei più efferati, vi ricordo che hanno ucciso anche un bambino di 2 anni, credo sia da censura…o mi sbaglio?
RISPOSTA
Cara Luca, ha colpito anche me, è stata un’uscita infelice.
Capita, un abbraccio,
David
Aprile 16th, 2009 alle 17:55
Pienamente d’accordo con te! Oltretutto tirare in ballo la tragedia dl terremoto è idiota! E quando non c’è il terremoto, tutti hanno il diritto di fare a botte? Inoltre, e te lo dice uno che dal 1980 (terremoto in Irpinia) ha partecipato a tutte le emergenze come volontario, questi signori hanno mai provato a vivere(non solo a parlarne e scriverne)insieme a queste persone? Quanto avrebbero da imparare!!! Stefano
Aprile 16th, 2009 alle 18:03
Ho ascoltato a radio blu un Fabio Russo basito per il ricorso presentato dalla Fiorentina per Melo e un siparietto ironico di quel grande pontificatore di Tony Damascelli con lo stesso Fabio Russo e Saverio Pestuggia……. Sono basito per ciò che ho ascoltato
RISPOSTA
La nostra linea editoriale è un’altra, come è stato specificato, ma vige la democrazia…
Ciao,
David
Aprile 16th, 2009 alle 18:42
Democrazia è giusto, xò la presaperilculocrazia no!
E mi pare che il bravo Fabio Russo abbia preso per il culo!
Uso parole forti ma secondo me questo è autolesionismo
Aprile 16th, 2009 alle 19:26
Caro David,
prima non ho finito il mio pensiero perchè volevo continuare ad ascoltare il Pentasport. Stasera, a parte mister Ulivieri che riesce a vedere le cose in maniera obiettiva, senza farle cascare dall’alto e senza “tirarsela” troppo, mi sembra che siano stati in diversi ad andare fuori del seminato. Credo che una tua presenza più assidua, almeno per un po’, rimetterebbe le cose in ordine perchè qualcuno sta andando fuori dai binari sempre tenuti finora e tanto apprezzati dagli ascoltatori. Non vorrei che la prossima deviazione fossero indiscrezioni di mercato o altri pettegolezzi, altrimenti la trasmissione tanto amata da noi tifosi non si distinguerebbe più dalle altre. Comunque, visto che Damascelli si è espresso in diretta e lo hanno ascoltato tutti, propongo per lui una squalifica fino alla fine della stagione, così impara a moderare i termini; in fondo lui le parole le deve saper usare per la professione che fa e non può spenderle a vanvera. Una cosa voi della Redazione Sportiva di Radio Blu la potete fare, nei limiti di quanto consentito dalla necessità di rendere testimonianza all’Ufficio Indagini della Procura, ed è farci sapere la versione di Jorgensen e Almiron che erano presenti. Almeno potremmo parlare con cognizione di causa e non esprimere giudizi e condannare a vanvera. Grazie e sempre Forza Viola!
Lucia
Aprile 16th, 2009 alle 19:32
Non capisco come nel Pentasport si dia spazio a Damascelli, anche in altre trasmissioni i suoi interventi sono un condensato di astio e niente più.
Un richiamo anche a Russo, un pò troppo saputello, si dia una calmata, per il suo bene.
Il Penta nel suo complesso merita elogi ed è insostituibile.
Forza Fiore!
Aprile 16th, 2009 alle 19:48
o BIRRAIO,
ma mica ho detto che contro il Chievo bisognava fermarsi?
Però noi facciamo “fair-play” non protestando in campo, il che è demenziale.
Quando invece c’è stato da dimostrare “fair-play”, ovvero dopo il gol di mano, dopo le 5 sviste arbitrali consecutive (mica poche!, ma sono rimaste le uniche per adesso), dopo la rissa di sabato scorso… INSOMMA QUANDO E’ DIFFICILE DIMOSTRARE “FAIR-PLAY” A ME PARE CHE NOI SI SIA COME GLI ALTRI.
Aprile 16th, 2009 alle 21:08
David scusa se ti disturbo ancora per la storia del sincrono con la tv, lo so che non c’entra nulla con il post.
Su Sky l’ho sempre saputo che era perfetto, sul digitale ad esempio finché c’era Carta+ anche lì spaccava il millesimo, specie quando si giocava in casa, ora con Dahlia sembra perfetto, ci se n’accorge quando boci “GOOOOOL” che non è in perfetto sincrono.
Ma che c’è differenza tra Sky e il digitale?
E poi anche se resta così pazienza, a me non mi riesce non ascoltarti, quei cronisti che ci danno sono tutti briachi.
Grazie mille se mi rispondi, sennò pace e gloria
Aprile 16th, 2009 alle 22:42
BRAVO DAVIDE MI PIACE QUESTO POST
Aprile 16th, 2009 alle 22:48
a me quello che infastidisce di più è il continuo sentir ripetere da dirigenti “….noi non facciamo questo, noi non facciamo quell’altro…sapete tutti qual’è il nostro stile…..lo stile di questa società è quello di….”
fare, fare, fare. E farlo in silenzio senza autorefenziarsi.
ammetto che a volte certi atteggiamenti mi sanno di falso come i soldi del monopoli…..
Aprile 17th, 2009 alle 00:56
Clamoroso quello che si è sentito oggi al pentasport. Anzi, vergognoso! E se per i giovani “galletti” di Radio Blu può valere la scusante dell’età (anche se a volte- troppe volte- danno veramente sui nervi con le loro arie da grandi giornalisti: sembra che siano tutti in attesa del Pulitzer…) per il signor Damascielli non ci sono davvero parole. Una cosa disgustosa. Anche perchè questo signore che non perde occasione di darci lezioni di vita e comportamento nel (recente) passato ha avuto discrete defaillance, diciamo così, che ognuno puo cercarsi con comodo su internet. Da che pulpito…
Aprile 17th, 2009 alle 08:30
GHEBBE MI FAI RIDERE PRIMA DICI CHE LA SQUADRA NON E’ CATTIVA HA POCO CARATTERE NON PROTESTA POI 2 POST DOPO MI DICI CHE NOI SIAMO COME GLI ALTRI, DECIDITI O SIAMO MOLLICCI CHE NON PROTESTIAMO OPPURE SIAMO COME LE ALTRE SQUADRE VEDI IL CAGLIARI CHE PICCHIAMO O COME LA ROMA CHE BASTA UN FISCHIO CONTRO CHE CIRCONDIAMO L’ARBITRO!!!! DECIDITI IO PENSO INVECE CHE NEL NOSTRO PICCOLO IL FAIR PLAY RIUSCIAMO A FARLO MEGLIO DEGLI ALTRI SOLO CHE VISTO CHE GLI ALTRI APPROFITTANO DEL NOSTRO ESSERE “BUONI” E VENGONO A FIRENZE A NON GIOCARE QUANDO CAPITA L’OCCASIONE E’ BENE APPROFITTARE RIPARLI DEL CHIEVO????? L’UNICA PERSONA CHA HA SBAGLIATO LI E’ L’ARBITRO E NESSUN ALTRO COME HANNO SBAGLIATO QUEI PERSONAGGI CHE CI HANNO ARBITRATO A MILANO A TORINO E ROMA. PURTROPPO LA VITA E’ QUESTA IL PESCE GRANDE MANGIA IL PESCE PICCOLO E IN QUESTO LA FIORENTINA NON CENTRA NIENTE!!!! SALUTI