Siate generosi
Giusto, opportuno e doveroso dare la possibilità di destinare il cinque per mille a favore dei terremotati abruzzesi.
Ci sarà un boom di entrate, immagino e spero.
E però io penso a tutte le altre associazioni di volontariato, che vedranno inevitabilmente calare la loro principale fonte di introito.
Come faranno?
E’ per questo che in un giorno di riflessione e festa come questo io vi invito ad essere generosi.
A tirare fuori, per chi se lo può permettere, quie 100/200/300 euro in più l’anno che sono un bambino adottato a distanza o l’aiuto a chi non sa come mettere insieme il pranzo con la cena.
Scusatemi se questo post può risultare per qualcuno retorico, ma era quello che sentivo, e non scriverlo sul mio blog mi sarebbe sembrato stupido.
Buona Pasqua a tutti.
Aprile 12th, 2009 alle 08:51
Bravi David, hai detto più che bene. Sei un mito! Auguri di Buona Pasqua a tutti!
Aprile 12th, 2009 alle 08:52
Caro David,hai fatto benissimo.Questa non é retorica ma cuore!Credo saremo in molti a seguire il tuo consiglio.Buonissima Pasqua a Te ed a tutti i tifosi viola ed un pensiero costante all’Abruzzo.
Aprile 12th, 2009 alle 09:24
David non so se lo sai ma il vaticano ha detto di aver inviato una “somma importante” a favore dei terremotati e di aver mandato 500 uova di pasqua per i bambini dell’ Abruzzo.
Anche per me, che sono sempre molto critico nei confronti di questa Chiesa, questo fatto mi sembra importante (e doveroso).
Te ne volevo informare nel caso ti fosse sfuggita questa notizia.
Buona Pasqua a te e a famiglia!
Aprile 12th, 2009 alle 11:29
Non saresti stato David. Bravo. Auguri a tutti quanti, ma proprio tutti tutti.
Aprile 12th, 2009 alle 13:12
Io ti ammiro perchè tu sei così, sei sempre stato vicino alle persone che soffrono, ti ricordi sempre durante le tue splendide radiocronache di chi è più sfortunato di noi, e dunque non avresti passato una buona Pasqua se non avessi scritto questo post.
E’ un onore per me augurarti BUONA PASQUA.
Alessandro
Aprile 12th, 2009 alle 14:36
Sinceramente aspettavo questo post: bravo David, come sempre! Il cuore dei Fiorentini si è visto ieri, hai letto le cifre dell’incasso? Non mancheremo certo all’appello e sapremo aiutare veramente TUTTI.
Un abbraccio
Lucia
Aprile 12th, 2009 alle 15:50
E io qui invece vado controcorrente.
Parliamoci chiaro…lo stato ha i soldi per l’assistenza e la ricostruzione,in questi giorni inoltre sono arrivati milioni di euro dal cuore della gente che ha fatto solidarietà in ogni modo.
AIUTIAMO SOLO LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO,NON MANDIAMO SOLDI IN UN “FONDO” CHE POI VERRA’ SOLO SPOLPATO DAI PARTITI CHE SI ACCAPARRERANNO TRAMITE AMICI IMPRENDITORI IL BUSINESS DELLA RICOSTRUZIONE!!!
Irpina docet…
Aprile 12th, 2009 alle 19:53
David io non ce li ho 100 euro da dare, ma se davvero si può donare il 5 per mille non mancherò di farlo. Speriamo solo che finiscano davvero in mano a chi ne ha bisogno.
Aprile 12th, 2009 alle 20:51
Non sei fuori luogo e nè retorico. Sono con te e il tuo pensiero. Forza Abruzzo e mio padre. Scusa se ho messo anche mio padre.
Saluti
Federico
Aprile 12th, 2009 alle 21:35
Personalmente non è che questa cosa del 5 per mille mi entusiasmi… …casomai io avrei dato volentieri l’8 per mille alla ricostruzione dell’abruzzo piuttosto che a qualche chiesa…
…con il 5 per mille si finanziano, non dimentichiamolo!, tante altre attività meritevoli che così, invece, avranno meno soldi… …è la classica storia della coperta corta: per scaldare qualcuno che sta male qualcun’altro (attualmente meno esposto mediaticamente) dovrà stare al freddo…
…personalmente ritengo che il governo si doveva muovere in due direttrici:
a) mettendo una tassa una tantum di contribuzione per i redditi più alti
b) rendendo possibili detrazioni in dichiarazione dei redditi per chi contribuisce alla ricostruzione dell’Abruzzo
la a) so bene che è infattibile perchè andrebbe contro all’elettorato di riferimento del centrodestra ma almeno la seconda cosa non mi sembra impossibile da fare…
Aprile 12th, 2009 alle 22:19
Ciao David, hai interpretato perfettamente il mio pensiero. Sai che è tutto il giorno che ci penso? Sono pensieri “nivuri” come avrebbe detto Camilleri….Sapete quanto tempo è passato prima che potessimo veder liquidato il nostro 5 per mille? Il primo 5 per mille relativo ai redditi 2005, denuncia fatta nel 2006 è arrivato alla nostra associazione nel dicembre 2008….degli anni successivi ad oggi non sappiamo niente, neppure quanto è la quota che ci hanno destinato, abbiamo saputo solo da pochi giorni come poter fare ad essere ammessi alla ripartizione per i redditi del 2008 e la scadenza per presentare la domanda è il 20 Aprile, lasciandoci pochissimo margine di tempo….
Giusta decisione quella di destinare il 5 per mille ai terremotati ma spero vivamente che per liquidare i fondi seguano una procedura diversa altrimenti, se i soldi dovessero arrivare fra tre anni….
Io credo che agirò diversamente ma capisco anche che chi non può fare altrimenti destina volentieri il 5 per mille che non ha nessun costo e può essere fonte di aiuto.
Ecco, è proprio a chi deciderà di devolvere il 5 per mille ai terremotati che mi rivolgo: sollecitate, informatevi ed accertatevi che arrivi nel minor tempo possibile, in poche parole rompete affinchè questo provvedimento non sia stato preso per farsi belli agli occhi di tutti ma che in realtà serva a poco.
Scusate ma penso che sia giusto da parte mia dover dire la verità in questo momento, se il provvedimento è stato preso deve essere efficace, altrimente servirà solo ad indebolire una struttura, quella del volontariato, che è fra le poche cose che funzionano in questo paese.
Aprile 12th, 2009 alle 22:46
Bravo David; io però quando mando soldi per un’emergenza (esempio con l’sms al 48580) ho forti dubbi che arrivino a destinazione.
Buona Pasqua anche se in ritardo.
Aprile 13th, 2009 alle 11:19
Alessio, non credo che il problema sia l’elettorato di riferimento. Non mi piace l’idea di interventi una tantum perche’ gia’ la pressione fiscale e’ alta e chi piu’ guadagna piu’ paga (giusto cosi’).
Se ogni volta che c’e’ qualcosa (terremoto, ingresso nell’eurozona, etc.) bisogna estorcere denaro al contribuente mi sorgono dei dubbi sul modo in cui si amministra la cosa pubblica.
E’ lo stesso discorso, ma piu’ in grande, delle multe. Invece di posizionare autovelox dove servono (qualcuno ha presente il pericoloso incrocio all’uscita dell’autostrada e dell’aereoporto, proprio dove inizia il ponte all’indiano?) vengono messi in modo furbo per raccattare soldi (40 all’ora sul ponte all’indiano). Senza parlare del fatto che quei soldi si dovrebbero investire in sicurezza stradale, mentre ogni giorno si leggono notizie su buche e morti.
Uno stato, regione, provincia, comune degno dovrebbe essere in grado di fronteggiare anche situazioni di emergenza, altrimenti non si capisce bene che cosa ci stia a fare lo stato. E’ un po’ troppo semplice rimettere le mani in tasca ai cittadini ogni volta che succede qualcosa, non credi?
Non si puo’ predicare il rispetto delle regole, voler combattere l’evasione e il lavoro in nero e poi alla prima occasione estorcere risorse a onesti cittadini (perche’ e’ chiaro che un evasore non viene colpito da questi provvedimenti una tantum, in quanto dichiara poco o nulla).
Quando c’e’ uno scopo (vedasi il terremoto) il popolo italiano si e’ sempre dimostrato generoso. La lotta all’evasione dovrebbe partire proprio da questo punto: far capire alle persone che i soldi delle loro tasse vengono utilizzati bene e non sperperati. Se non siamo in grado di fare questo saremo sempre costretti a interventi di emergenza, prelievi una tantum, nuove tasse, nuove leggi, nuove regole.
Aprile 13th, 2009 alle 13:58
Sarò i’ solito polemico, ma dico quello che ho sempre detto a chi fa pubblicità per la solidarietà e per le donazioni. Io vorre vedere una volta nella vita, uno che invece di dirmi:”Dai, dona 300 euro”, mi posta la copia del PROPRIO versamento di 300 euro (e son pochi visto che di solito chi fa questi annunci è gente della tv o della radio che di soldi ne guadagnano parecchi di più) e dice:”Ragazzi, io i’ mio l’ho fatto… ora tocca a voi”. Invece mi sa sempre che siamo noi poheracci a dovecci frugare e quelli dello spettacolo a fassi un po’ di sana e retorica pubblicità.
RISPOSTA
Fino a che si scherza con questa storia della polemica va bene, ma in questo caso per favore dacci un taglio.
Personalmente odio esibire quello che faccio sul piano della solidarietà e non vedo perché dovrei venire a dirti quanto ho versato o, ad esempio, quante adozioni a distanza ho effettuato in questi anni.
Stavolta hai sbagliato completamente il discorso,
David
Aprile 13th, 2009 alle 17:43
Scusa David io credo che tu abbia scritto queste cose come sempre in buonafede e spinto dalla voglia di aiutare la popolazione dell’abruzzo,ma se ci rifletti un attimo a mente fredda la possibilità di destinare il 5 per mille alle popolazioni dell’abruzzoè DEVASTANTE per tante VERE associazioni di volontariato che SOLO CON QUEI SOLDI riescono a vivere. La gente spinta dall’onda emotiva darà il contributo a pioggia che finirà in un fondo gestito da non si sa chi o,peggio,dal governo…LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO che in silenzio da anni lavorano a fianco dei piu deboli e disagiati avranno un COLPO MORTALE!!!
CI SONO GIA CONTI CORRENTI E SMS SOLIDALI PER AIUTARE L’ABRUZZO…vorrei tu pensassi a quello che ti ho scritto perchè questa del 5 per mille è SOLO PUBBLICITA’ per fare vedere che il governo s’impegna.E’ UNA COSA IN PIU TOTALMENTE INUTILE CHE PORTERA’ ALLA CRISI DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO,una cosa secondo me da evitare.
Aprile 13th, 2009 alle 17:45
Scusa David,per chiarire..ti scrivo queste cose perchè penso che siano ben pochi oggi a potersi permettere 100 euro in piu per un’associazione di volontariato..quindi meglio destinare il 5 per mille a quest’ultime e se poi uo si può permettere i 100 euro allora li destini ai terremotati.
Aprile 14th, 2009 alle 07:37
per Leonardo: se conosci una misericordia o un’altra associazione che va laggiù, dagli anche 5 euro ma subito, credimi, anche stanotte è stato freddo, ci sono state nuove scosse, ma questo 5 per mille fra quanto arriverà a questa povera gente?…..cioè, non so come farmi capire, non si possono togliere risorse agli unici che veramente stanno facendo cose tangibili e immediate in Abruzzo….è la storia della coperta corta….chi non può fare altro può essere solidale anche solo con il pensiero, con una preghiera, per chi crede…non lo so, così mi sembra una assurdità…. è sempre e solo un mio pensiero, sia chiaro che rispetto la volntà e la decisione di tutti ma so bene i tempi di liquidazione del 5 per mille e non vedo luce in questa decisione….
Aprile 14th, 2009 alle 11:22
Marianna ha scritto la pura verità, l’Abruzzo non può aspettare i tempi dell’assegnazione di un 5 per mille (anche se, per assurdo, si concretizzassero nel giorno seguente la chiusura dei termini per l’Unico…), meglio un euro, un pacco di pasta, una copertina, che partano subito e arrivino nelle mani giuste senza intermediazioni…
Aprile 14th, 2009 alle 15:28
BUONA PASQUA!!! anche se in clamoroso ritardo! perdono! E… SIAMO PIU’ BUONI! …AIUTIAMO!