E dai che ce la possiamo fare
Inserito da admin il 5 Apr 2009 9:00 pm. Categoria: Fiorentina.
Vittoria fondamentale.
E meritata, al di là di quello che dice Del Neri, che da quando dal 2004 non è arrivato a Firenze ce l’ha sempre un po’ troppo con la Fiorentina.
Un po’ come Guidolin, insomma.
Però se non tita fuori due conigli gilardino al massimo la pareggiamo e poi si piange per la classifica.
A me è piaciuto molto Semioli all’inizio e alla fine, Montolivo nel secondo tempo, Zauri e Donadel per come si sono applicati, Jovetic dal dopo il rigore.
Adesso ci dobbiamo credere, ancora di più perché abbiamo ritrovato il morale e forse un po’ di gioco.
Aprile 5th, 2009 alle 21:14
ottima analisi… tranne che su Montolivo… ma tanto ormai sai bene com la penso su questo giocatore 🙂
Ciao
Marco CECINA
Aprile 5th, 2009 alle 21:43
Dici bene. A me questa vittoria è piaciuta molto, principalmente perchè si è rivisto uno sprazzo di squadra, un po’ di quel carattere che era mancato ultimamente.
Oltre ai giocatori che tu nomini c’è da sottolineare la prova di Bazzani, che senza tanti discorsi ha fornito una prestazione molto confortante.
Aprile 5th, 2009 alle 21:55
A mio parere oggi Prandelli è andato in confusione mentale; è stata schierata una squadra al limite della follia.
Solo Frey era nel suo ruolo naturale, e pochi altri.
Semioli : a sinistra anziché a destra. Non appena spostato a destra ha giocato molto meglio.
Kuzmanovic : esterno destro anziché centrocampista. Non appena è stato spostato al centro siamo migliorati molto e lui con noi.
Zauri : centrale e non terzino. C’è di peggio.
Donadel : terzino. Primo tempo dove i bergamaschi entrano come nel burro. Nella ripresa meglio, perché l’Atalanta senza un uomo non attacca più la sua fascia, presidiata dal solo Bellini. Tanto impegno, ma primo tempo vergognoso, mi spiace.
Almiron : è sempre fuori ruolo. A me non è dispiaciuto troppo, ma ha 30 minuti di autonomia. Boh, peccato, perché una volta era forte questo.
La formazione iniziale, dicevo, è stata masochistica.
Fortuna che un’Atalanta senza 6 titolari ha sprecato molto con Defendi e Valdes.
Come molto spesso accade però Prandelli è molto fortunato, e noi con lui.
Succede che Peluso è pazzo e ci regala la partita. E noi siamo anche bravi a prendercela.
E’ qui che Prandelli recupera la trebisonda, o quasi.
Toglie l’onesto Almiron e inserisce finalmente il “Gattodimarmo”. Spostando così mezza squadra nel proprio ruolo naturale (Semioli a destra e Kuz al centro).
Infine toglie Jovetic (forse stanco, altrimenti non si spiega) per mettere il mio pupillo che Vargas, che non perde occasione per farci vedere ancora una volta che è completamente fuori di cervello, con tiri assurdi e passaggi non fatti.
Ma quest’anno si segna sempre al 90′ e non fa in tempo a scattare l’ultimo minuto che Semioli corona una prestazione super con un euro-assist che Gila trasforma in oro.
Sì, proprio Gila, QUELLO DECISIVO, non quell’altro.
OVVIAMENTE ABBIAMO RITROVATO LA SQUADRA, SPIRITO DI SACRIFICIO, LOTTA, UN PELINO DI GIOCO E UN GIOCATORE IN PIU’, STEVAN JOVETIC.
Oggi ci è mancato tutto tranne Mutu, naturalmente. E quando c’è bisogno di “palle”, per un motivo o per un altro lui manca e noi vinciamo, o quantomeno siamo molto più convincenti di quando lui c’è.
Mi preoccupa invece la condizione di Prandelli. Oggi mi sono imbestialito quando ho visto la formazione. Pensare che ben 3 persone sono state schierate fuori ruolo SOLO PER NON FAR GIOCARE MAZUCH.
Escano allo scoperto Prandelli e Corvino.
Questo Mazuch è una sorta di Loria meno forte? Allora Corvino ci racconta frottole.
Mazuch potrebbe anche giocare ogni tanto, soprattutto contro una squadra scarsa alla quale mancano 7 titolari? Allora Prandelli i giovani ce li brucia tutti SENZA NEANCHE PROVARLI.
O una o l’altra.
Aprile 5th, 2009 alle 22:03
Caro Davide ,quello che dici è vero,ma purtroppo,anche oggi nessuno ha perso punti,e riprendere questo Genoa,lo vedo sempre più difficile.
La famosa giornata della sconfitta in casa col Palermo,quando sapevi che vincendo allungavi sulle altre concorrenti,ci costerà sicuramente il quarto posto.
Spero che Prandelli e i giocatori sè ne siano resi conto di quello che combinarono quella domenica…………………….
Aprile 5th, 2009 alle 22:27
Grazie ragazzi! Ora dobbiamo continuare così e finire bene questo Campionato “di transizione”.
Oggi Prandelli non ha sbagliato niente, assolutamente niente e la squadra si è ritrovata, li ho visti più uniti.
Sono troppo contenta per aggiungere altro, voglio solo dire che la squadra unita vale più di ogni fuoriclasse.
Un abbraccio viola a tutti.
Aprile 5th, 2009 alle 22:52
Ciao David,
vittoria sofferta, sudata ma strameritata.
Contento per il primo goal di JoJo (col brivido…) ma soprattutto per aver rivisto il Semioli da Chievo.
Saluti & complimenti
Andrea
Aprile 5th, 2009 alle 23:29
Alcune considerazioni:
– Almiron in quella posizione mi è parso meglio di Melo (in quel ruolo ovviamente perchè Felipe è un ottimo giocatore, Almiron è un giocatore normale).
– Zauri e Dainelli oggi sono stati imbarazzanti. Impegno sì ma troppo lenti e spesso fuori posizione.
– Semioli sembra essere più a suo agio sulla sinistra. Con Pasqual e Montolivo nel primo tempo ha fatto ottime cose. Quando gioca a destra con Kuz e Comotto la manovra è sterile.
– Gila strepitoso.
– Bonazzoli sarà anche un muccone ma per il nostro gioco è maledettamente utile e riesce ad entrare subito in partita. Dite quello che vi pare ma quando Pazzini (ottimo giocatore) entrava a partita in corsa i difensori avverari manco se ne accorgevano.
– Mutu è un campione. Ci ha risolto una marea di partite ed è una spanna sopra a tutti per esperienza, personalità e furbizia. Sui rimbrotti ai compagni: io ho in squadra un ragazzo che pare Mutu: sempre a criticare, brontolare ecc.. eppure gioca da dio ed è voluto bene (ma veramente bene!) da tutti. Riguardatevi le esultanze di Mutu e dei compagni quando lui fa gol: tutti ad abbracciarlo. Finiamola con le cavolate su di lui per cortesia.
– Jovetic fianlmente concreto (oltre al gol) diversi tiri in porta e sempre dentro l’azione. Se sta vicino a Gilardino e non da solo come faceva finora può regalarci belle emozioni.
– Il gioco sulle fasce fa ancora pena. Troppo lenti e prevedibili. Si crossa sempre dalla tre-quarti a difesa schierata. Così non si tira in porta.
– Troppe poche incursioni dei centrocampisti. Dopo il crossettino dalla tre-quarti non si risce a tenere la difesa schiacciata e a insistere. Montolivo e gli estreni dovrebberro stringersi un po’ più al centro talvolta.
– Prandelli sa sempre quello che fa. E non è da tutti. Straordinario.ù
FORZAAA!!!
Aprile 5th, 2009 alle 23:56
Ma scherzi?
Zauri e Dainelli ti sono piaciuti?
Io rivorrei tanto Uifalusi!
Qui ci vuole un centrale forte e veloce.
Vargas e’ sempre inguardabile e spero che l’anno prossimo venga confermato Pasqual.
Jovetic e’ l’unico che ha un po’ di fantasia e almeno non si limita al compitino come fa montolivo.
Aprile 6th, 2009 alle 00:32
Ho visto solo il secondo tempo ( maledetta rai international ha preferito trasmettere un documentario sui dinosauri che il primo tempo della Fiore ) ma onestamente eccetto due giocate di Gilardino siamo veramente poca cosa ancora. Prandelli per quello che sta facendo con questi giocatori e’ veramente un miracolo. Non abbiamo giocatori che saltano l’uomo e che ci mettono in superiorita’ numerica sopratutto sulle fasce.
Gilardino a parte senza Mutu non siamo in grado di fare goal. L’Atalanta era veramente poca cosa oggi e in 10 uomini poi ancora meno.Se pensiamo che abbiamo vinto a due dalla fine su un intuizione di Gialrdino che gia aveva segnato regolarmente prima e procurato il rigore del pareggio mi domando che ci stanno a fare glio altri giocatori. Montolivo in questo momento e’ poca roba e in una partita come questa dove aveva liberta’ di movimento avrebbe dovuto essere piu’ incisivo. Semioli e Kuz non mi sono dispiaciuti anche se non saltano mai l’uomo.
Tutti a criticare Bonazzoli ma con lui siamo piu’ incisivi in attacco ma nonostante tutto siamo ancora poca roba. In questo istante il Genoa merita il quarto posto piu’ di noi e l’unica speranza e’ che accusino un po di stanchezza e cedano nel finale senno e’ giusto che siano avanti.
Aprile 6th, 2009 alle 00:38
scusate i tanti “poca roba” ma non uso tanto la mia lingua native …. me la sono un po’ dimenticata.
per Guetta
come argomento di attualita’ hai in mente di parlare di economia ? Vorrei confrontarmi per capire le differenze tra qua e l’Italia…. sto valutando l’idea di tornare a casa .
grazie
Aprile 6th, 2009 alle 00:58
Ovviamente, ora che abbiamo centrato tre punti straordinari, perchè sono convinto che saranno quelli che ci permetteranno di raggiungere la champions nonostante tutto sia rimasto invariato, c’è chi troverà il modo di creare polemica: sono pronto a scommettere che domani più d’una persona comincerà a dire che abbiamo vinto perchè non c’era Mutu. A questi tizi, che ci saranno e ci metterei una mano sul fuoco, dico di non aggiungere bischerate alla stagione già abbastanza piena di confusione della Fiorentina. Oggi ho rivisto una squadra viva atleticamente, evidentemente a Firenze negli ultimi 15 giorni Prandelli ha fatto un lavoro specifico, non solo fisico ma anche morale. Ho visto un buonissimo Semioli, il Donadel leone di un tempo seppur in un ruolo non suo. Ristendo un velo pietoso sui venti minuti di Vargas…Imbarazzante, ma voglio essere ottimista perchè peggio di così non è possibile. Ho visto palleggio e corsa e francamente non mi è dispiaciuto nemmeno Montolivo che nel secondo tempo ha giocato tanti palloni. Una parola particolare la spendo per Gila, che è un mio pupillo da sempre. Si sentivano già anche voci sul suo conto, che non segnasse più. Credo si sia a quasi 25 gol stagionali tra campionato e coppe varie. E mancano 8 gare, non male mi sembra. I gol lo rendono grande, ma la sua capacità di controllare il pallone, di girarsi e soprattutto di fare la sponda per i compagni quando sa di non poter far altro è straordinaria.In più quando esulta sotto i tifosi è coinvolgente. Lo voglio capitano al più presto. Buonanotte a tutti.
Aprile 6th, 2009 alle 01:05
Confermo i tuoi giudizi sui giocatori Aggiungerei il tanto criticato Bonazzoli, quando entra in campo quasi sempre portiamo a casa i 3 punti. E’ stato un pò sfortunato nelle conclusioni, ma ha messo in apprensione la difesa di Del Neri (pessimo)
Aprile 6th, 2009 alle 04:13
Adesso Prandelli deve credere fino all’ultimo al 4-4-2 come a Bergamo perche’ con questo modulo si copre in tutte le zone del campo,perchè ci sono gli esterni per attuarlo,perchè ci sarebbero piu’ cross per le punte,perchè non abbiamo un trequartista e infine perchè sfruttiamo Montolivo piu’ al centro del campo invece di isolarlo sulla linea laterale a marcare l’esterno avversario.
Aprile 6th, 2009 alle 06:42
Scusate ma ieri si sono viste alcune cose. Bastava mettere un’ala sulle fasce per avere qualche cross decente dalla destra. Pasqual è meglio di Vargas. Jovetic sarà un fuoriclasse ma perora non sa neanche battere i rigori. Montolivo è bravino ma privo di palle. Donadel difende meglio di Comotto. Prandelli sarà il miglior allenatore italiano ma ancora ha da vincere una coppa italia. A me sembra che sia uno dei tanti, bravo ma niente di più. E’ il vecchio vizio di noi viola, a Firenze son tutti fuoriclasse meno quelli che esplodono appena se ne vanno. Due esempi? Rui Costa, il fuoriclasse che nel Milan ha fatto solo panchina. Quagliarella e Pazzini che a Firenze eran bidoni. Svegliaaaa! E te David sei cambiato di brutto, parecchio filogovernativo eh!
Aprile 6th, 2009 alle 07:01
Si David, come hai detto c’è la possiamo fare, ma questo Genoa fa tremendamente paura.
Questi hanno la stessa euforia e incoscenza che aveva la Fiorentina all’inizio dell’era Prandelli.
Per me le prossime due giornate diranno tutto o quasi, se il Genoa non perderà punti in casa con Juve e Lazio, si fara dura veramente.
Aprile 6th, 2009 alle 07:03
Vedo che neppure quando si vince si riesce ad essere un pò ottimisti. Io purtroppo la partita non l’ho potuta vedere, però dalla sintesi non ho visto il disastro di cui parlate tutti, anzi a guardare i numeri (che non sempre sono sinceri) direi che abbiamo dominato, poi so benissimo che non è così. Non ci si può stupire se Prandelli parla poi di una certa parte della tifoseria disfattista e criticona. Si può criticare, ma bisogna anche dare a Cesare quello che è di Cesare.
Aprile 6th, 2009 alle 07:06
ottima vittoria ma le altre non perdono un colpo e penso che sarà durissima x il 4 posto.. ma un passo alla volta.. pensiamo solo alla prossima poi si vedrà.. vorrei aggiungere acnhe bonazzoli alla tua lista xchè ieri ha fatto cose buone.. cosa che non direi di zauri (legnoso da arci sul gol..)
Aprile 6th, 2009 alle 07:07
Tralasciando il fatto che il ghebbe usa frequentemente termini in modo appropriato come FOLLIA , PAZZO …. ricordo a tutti i megatecnci del sito che sabato ha giocato 90 minuti con la primavera, che Zauri ha già giocato centrale (e forse fa meno danni, anche se a me ieri è parso più volte incerto). Invito David a limitare i post modello comizio perchè ormai il blog + che davidguetta.it è davidguetta.it\ghebbe
oggi che poi s’è vinto senza Mutu sai che palle con sat storia dell 1,89 punti a partuita che ora forse saranno anche 2.
Che tifosi!!!????
Aprile 6th, 2009 alle 07:12
parlando di calcio
ieri abbiamo rivisto parte della grinta che ci ha contraddistinto gli altri anni. Ci è stato negato un rigore netto e forse un gol ingiutamente annullato per fuorigioco (il primo annullato al gila non l’ho rivisto).
Abbiamo avuto alcuni problemi dietro a marcare floccari, xò ce la siamo cavata. Finalmente si è rivisto Almiron che a mio avviso se trovasse un minimo di condizione potrebbe essere utile da qui alla fine del campionato.
Aprile 6th, 2009 alle 07:29
io leggo certi commenti e allibisco.
a cosa servono questi “tifosi” alla ghebbe? uno che si imbestialisce alla lettura della formazione…ma che gente è?
io credo che alla lettura della formazione si debba “fare il tifo” per gli undici che giocano…
MAMMA CHE GENTE!
invece ieri grandissimi: mettetela come vi pare…vincere al novantesimo in trasferta è roba da grandi.
avanti cesare!
Aprile 6th, 2009 alle 07:30
Io la partita l’ho ascoltata alla radio, ho visto dopo la sintesi… mi è piaciuto che Cesare ha voluto far battere il rigore a JoJo, ottima mossa, certo che siamo rimasti in pochi per la volata finale no?.
Vorrei capire che partite vede i dott. Ghebbe perchè veramente un si sostiene, fà le medie ponderate, con quello senza quell’altro… e facendo così vol dire di cosà… e se un mette quello è perchè (lui c’ha le fonti!!) gnanno pipata il gatto… e se e se e se, a parte il fatto che il se è il patrimonio dei coglioni e tu hai tanti se…, a parte questo dicevo… hai rotto i coglioni di stare sempre a pontificare, sarei curioso di vederti per capire se hai la faccia a schiaffi come suggeriscono i tuoi atteggiamenti!!! vaia poverino vai.
Per il resto FORZA VIOLA!!!!
Aprile 6th, 2009 alle 07:41
Concordo con Lucia, Prandelli non ha sbagliato niente si è “inventato” una squadra, come molte volte succede a noi donne quando dobbiamo mettere a tavola un sacco di gente con solo qualche ingrediente importante e altre cose buone ma che smbra non debbano star bene insieme, con un pò di alchimia si riesce sempre a far mangiare tutti.
Per inciso: Mazuch, l’ho visto 2 volte alla partitella e non mi piace, sabato con la primavera ha fatto prendere un gol ed è stato imbarazzante….quindi credo proprio che Cesare abbia fatto bene. LA “squadra” tutta la squadra ha fatto bene e….se non sappiamo nemmeno goderci una vittoria come questa siamo davvero messi male!
E….scusatemi a quelli che si ostinano a criticare Prandelli…..vorrei dire tante cose…ma tante cose….
Come al solito…io sto con Cesare ecc….
Aprile 6th, 2009 alle 07:47
Bene o male un po’ di gioco si è rivisto, soprattutto dopo il gol di Plasmati. Mancava Mutu, sarà un caso? Non c’è la controprova, ma lì davanti mi sono sembrati tutti un po’ meno condizionati.
Propongo un ciclo di psicoterapia per Vargas, ha fatto errori da “allievi”. Peccato, visto che Prandelli finalmente si è deciso a metterlo nell’unico ruolo dove mi sembra potrebbe fare qualcosa di più.
Aprile 6th, 2009 alle 08:03
Caro david: UNA GROSSA CRITICA A TUTTI!!!!
possibile che nessuno abbia sottolineato la grandissima prova di Bonazzoli????
onestamente anche da parte tua dopo quello che giustamente avevi detto la scorsa settimana mi sarei aspettato un grande elogio a questo ragazzo che comunque mette sempre il massimo impegno ed il cui ingresso ieri ha cambiato la partita, anche da Prandelli…. niente.. mah…
Del Neri al limite del ridicolo, come si possa protestare dopo che nonn ci hanno dato un rigore clamoroso ed un gol clamoroso lo sa solo lui, e giustamente alla domenica sportiva lo hanno ridicolizzato, che persona triste.
Gila maestoso
semioli è piaciuto tantissimo anche a me, ottima prova di donadel terzino.
A me la fiorentina nel secondo tempo è piaciuta tantissimo, ho visto grinta ed impegno.
A proposito quasi dimenticavo, oltre ai soliti noti vorrei aggiungere un nome alla cerchia dei giornalisti di cui Firenze può fare tranquillamente a meno: Michael Isler.
saluti
zachini
Aprile 6th, 2009 alle 08:09
Ghebbe,
non so che partiita tu abbia visto, ma nel primo tempo l’Atalanta ci è sempre entrata dalla parte sinistra (nostra)quella dove porti l’orologio… non dalla destra….
ciao
zac 🙂
Aprile 6th, 2009 alle 08:09
ragazzi, david, terremoto terribile a l’aquila, lasciamo sare il calcio e magari anche tramite questo blog, e tramite te david, forse possiamo aiutare chi è in questo momento in tremenda difficoltà.
ciao
stefano
Aprile 6th, 2009 alle 08:13
DONADEL PER COME SI E’ APPLICATO?
io non capisco, forse ho frainteso.
ma non capisco cosa deve fare un giocatore per meritarsi solo applausi.
sappiamo che non ha i piedi propriamente buoni.
sappiamo che ieri ha giocato fuori ruolo.
allora…. 92 minuti di corsa sulla fascia, una cosa incredibile, l’ha fatta tutta per tutta la partita.
ha sbagliato qualche appoggio solo alla fine.
vogliamo parlare dei cross?
è l’unico che sa fare i cross insieme a pasqual.
ieri la fascia destra era nostra.
merito di donadel e pippo franco semioli, altro redivivo.
4-4-2 fino alla fine.
avanti!
Aprile 6th, 2009 alle 08:14
ennesima partita utile di bonazzoli…da giornalisti e tifoseria fiorentina intellettuale(!?!??!)sempre criticatissimo…addirittura definito dal Vs Ciuffi imbianchino (che cosa ci sia di simpatico non l’ho capito…ma dite che fa colore ma io lo trovo soltanto un povero ometto che dice bischerate..)..però anche ieri c’ha aiutato parecchio a vincere!
Cmq d’accordo con te montolivo ottimo nel secondo tempo e super semioli!
buona la partita di almiron e anche l’esperimento di donadel terzino alla fine specie nel secondo tempo quando c’era da avanzare e crossare è stato molto utile!
dai dai critichiamo tutti!!!
abbiamo vinto ma contro l’atalanta che gli mancavano tanti titolari che gli hanno buttato fuori uno con tanto di rigore (dimenticando anche un gol regolare annullato!)avrebbe vinto chiunque…non ci scoraggiamo possiamo perdere ancora tutte le prossime partite a partire dal cagliari che è solo settimo ma fa pena…con un allenatore molto meglio di prandelli…
Basta via…ho sclerato un pò…bona
Aprile 6th, 2009 alle 08:23
x Fagotto:
non è che s’è vinto perché mancava Mutu.
Ma s’è visto più spirito di squadra proprio perché mancava Mutu.
Una squadra coesa che si aiuta tra i reparti esiste solo quando manca lui.
Gilardino si era feramto da un po’ di tempo, perché anche a lui arrivavano molti meno palloni che ad inizio stagione………
Ennesima partita risolta da Gilardino. Tra campionato e Champions siamo a 19.
x Andrea:
Semioli a sinistra? Ma se abbiamo vinto quando l’ha spostato a destra? Mah.
x Maurizio:
Jovetic non sa tirare i rigori? Jovetic ha marcato e Prandelli in allenamento (dichiarazioni di ieri sera alla DS) reputa Jovetic il miglior rigorista dopo Mutu.
La domanda che continua a nascere e che continuano a non fare a Prandelli è:
ma perché crossiamo sempre male? ma perché non sfruttiamo mai un calcio da fermo? (vedi il Milan ieri sera, che era sempre pericolosissimo su ogni punizione, angolo….)
Non pretendo di avere i piedi di Ronaldinho & co., ma PERCHE’ FARE BATTERE MEZZE PUNIZIONI A KUZ CHE C’HA DUE FERRI DA STIRO???
Aprile 6th, 2009 alle 08:25
Ah Ah Ah Ah un’altra vittoria al 90’…e siamo sempre lì….sinceramente a me sembra che Donadel Semioli Frey e Gila siano stati nettamente i migliori dei nostri il resto senza lodi e senza infamia…non so che dire….andiamo avanti e vediamo….il Mister ieri alla ds è stato chiaro ma ancora non si muove biente qui….boh ?
Aprile 6th, 2009 alle 08:33
Concordo con te David, ed anche con Alberto 7 (tranne per il giudizio su Bazzani….non so chi volesse intendere). Ho rivisto finalmente cosa vuol dire essere una squadra. Complimenti a tutti. Ottima la decisione di Prandelli di far calciare il rigore a Jovetic, per fargli acquistare fiducia (meno male che ha fatto gol sennò sai le polemiche…)
L’unica nota stonata il solito Vargas, che nessuno l’ha detto ma dopo il 2-1 potevamo chiudere la partita se serviva la palla a Gila solo in area, purtroppo la sua poca intelligenza calcistica e i limiti di questo giocatore lo hanno portato a tirare in porta. Penso sia la fotografia di questo giocatore, che oltretutto è in confusione e si vede che vuole dimostrare qualcosa, ma questi errori rischiamo di pagarli con squadre più forti : quando una partita è da chiudere va chiusa. Forza viola!!!!
Aprile 6th, 2009 alle 08:35
Complimenti Fiorentina:Finalmente dopo settimane di non gioco, si é rivista una squadra che giocava al calcio per vincere,anche se in 11 contro 10.Non importa ;a Bergamo non si vinceva da 19 anni, o sbaglio?Vittoria strameritata,con goal regolarissimo del gila annullato e fallo da rigore su semioli nel primo tempo.Del Neri dovrebbe cambiare occhiali.A parte dainelli e vargas,il resto dei giocatori sono tutti da sufficienza e piu!Oggi gli assenti hanno avuto torto.Speriamo che lo stesso prandelli ne tragga le debite conseguenze e proceda su questa strada col ritorno di melo ,gamberini e jorgensen.Non penso che arriveremo al 4° posto che i politici gia hanno assegnato ad una roma ladrona,ma spero che finiremo dignitosamente.Sabato la conferma col super cagliari del nostro compatriota Allegri?Attendiamo fiduciosi conferme!
Aprile 6th, 2009 alle 08:40
Gradirei pubbliche scuse da tutti quelli che hanno infamato Bonazzoli; anche ieri ha fatto ampiamente la sua parte, come a reggio e nelle altre occasioni in cui è stato fatto entrare.
Giocatore utile e umile e che sono convinto ci sarà di aiuto x il 4° posto!
Aprile 6th, 2009 alle 08:42
NON LA PENSO COSI’ DAVID IERI HO VISTO ANCHE UN ARBITRAGGIO PESSIMO DEDITO A DANNEGGIARCI VEDI IL RIGORE NETTISSIMO (SE NON SI DANNO PER LE PEDATE IN ARIA QUANDO SI DANNO) NEGATO ED IL GOL DEL GILAQ ANNULLATO IL RIGORE DATO AL GILA ERA NETTISSIMO ANCHE QUELLO, QUINDI AD AVER AVUTO UN ARBITRO PIU’ COMPIACENTE LA VITTORIA SAREBBE STATA MOLTO PIU’ LARGA DAVID!!!!
HO SEMPRE CRITICATO LA SQUADRA MA IERI NON HA GIOCATO MALE, ANCHE SE IL GIOCO ANCORA LATITA UN PO’ COME SEMPRE IN TRASFERTA HO VISTO UNA SQUADRA ORDINATA E CINICA!!!!!
Aprile 6th, 2009 alle 08:57
ieri pomeriggio dopo aver visto la partita della Fiorentina,ho deciso di guardare anche Samp-Napoli giusto per rivedere le gesta del “nostro” amato Pazzo.
e’ probabile che il giocattolo abbia finito le pile…una partita delle sue,senza incisività,con colpi al limite della decenza…
insomma il solito Pazzo.
Gilardino è tutta un’altra cosa.
Aprile 6th, 2009 alle 08:59
evidentemente Ghebbe fa rima con Gobbo perchè il Q.I che dimostra è paragonabile ad uno di quella razza…i tifosi come lui sono un male per la fiorentina e andrebbero estirpati alla radice…porta avanti cause inutili e insensate anche davanti all’evidenza che senza i gol di mutu noi s’era al centro della classifica e non di più…ma purtroppo che ci vuoi fare..non è colpa sua ma del fatto che nella scuola italiana si insegna ancora il latino e si fuma gli spinelli…
Aprile 6th, 2009 alle 09:05
ghebbe ma che è possibile che tutte le volte che tu scrivi tu spari un infinità di bischerate ? vaia vaia !!!!!
Aprile 6th, 2009 alle 09:13
Tralascio ogni commento (ovvio) sull’importanza dei tre punti che ci consentono di restare incollati al Genoa (al Genoa ….), passo a valutare la prova dei singoli.
Frey: ci ha messo il manone sul tiro velenoso. Siccome eravamo sullo 0-0, si merita 8.
Zauri: siccome a giugno se ne andrà, 5 di ringraziamento.
Dainelli: siccome a giugno se ne andrà (speriamo), 6 di ringraziamento.
Pasqual: ho visto di peggio. Puntuale ed affidabile, 6.
Donadel: siccome ha detto che non se ne andrà a giugno, 5 perché ha due ferri da stiro al posto dei piedi.
Kuz: ha vagato per il campo da tutte le parti dove lo hanno mandato (l’allenatore, non il cuore o un vaffa…). Non ha fatto danni particolari né gesta particolari. 5;
Almiron: siccome se ne andrà a giugno, 5 e a maipiùrivederci.
Montolivo: canta e stecca, porta la croce e cade, il Mister lo vuole un incrocio fra Platini e Furino e lui non sa più cosa fare. 5.
Semioli: esegue sempre lo stesso movimento, come un disco incantato. C’è chi lo vede bene a sinistra, chi a destra, chi (come me) in tribuna. 5.
Jovetic: il ragazzo è in crescita anche perché, quando ha il pallone lui, è l’unico di tutta la squadra capace di saltare l’uomo (o perdere la palla ma quello lo sanno fare tutti). Da quando il Mister lo ha messo più in avanti – dove fa meno danni – appare in progresso. 5,5, anzi, 6 di incoraggiamento.
Bonazzoli: siccome a giugno se ne andrà, 4 perché gioca troppo bene.
Vargas: secondo me è un caso clinico. 4.
Gilardino: il Gila è sempre il Gila. 10.
Aprile 6th, 2009 alle 09:20
D’accordo, caro Guetta, la cosa più consolante di ieri è il ritrovato spirito di gruppo e l’animus pugnandi, senza i quali i moduli tattici contano poco. Ci sarebbe da chiedersi perchè ieri sì ed altre volte no, ma si potrebbe arrivare a conclusioni sbagliate (per te, certamente), meglio godersi tranquillamente la vittoria e trarre buoni auspici per le prossime otto partite.
Aprile 6th, 2009 alle 09:21
Circa la partita di ieri, sino a che non sono state rivedute le scelte iniziali s’è fatto ridere i polli, con un’Atalanta che era messa peggio di noi (dato che siamo così forti dovevamo stravincere..) e che ha giocato l’ultima mezzora in dieci! Credo che ormai Prandelli sia degno erede del suo maestro Sacchi, ossia abbia un culo spropositato e infinitamente superiore alle sue capacità di allenatore…
Io non riesco a capire come si possa dire che Donadel abbia giocato bene!!!!! Uno come Donadel terzino NON PUO’ GIOCARCI, punto.
Ghebbe:
hai ragione a chiederti come mai Prandelli pur di non far giocare le pianticelle del Corvo se ne inventi di tutti i tipi, èperfino Donadel terzino.
E riguardo a Mutu ti faccio un pronostico: sta fuori un mese fino a maggio inoltrato, poi si farà squalificare come l’anno scorso per un paio di giornate, in modo da andare in vacanza anticipata (ti ricordi che fuggì a Miami col campionato ancora in corsa??), dato che come uomo lascia molto a desiderare e chi crede che sia amato dai compagni è un illuso!
Aprile 6th, 2009 alle 09:23
Io le critiche me le prendo tutte, le offese continuo a non prendermele.
Quindi, caro sasso, “poverino” sarai te e chi ti sta intorno. La faccia a schiaffi ce l’ho senz’altro.
Sì è vero, discutere anche quando si vince è da martellate sulle palle.
Sinceramente però a me m’è parso che si sia vinto per un episodio, il rigore più espulsione (sacrosanto). E non certo per chissà quali scelte.
Mazuch sicuramente non è stato schierato perché Dainelli non stava bene e c’era bisogno di esperienza, con Zauri.
Ma Kuz a destra (e punizionista), i cambi e altre cose mi sono sembrate scelte sbagliate. Non avevamo più terzini destri (anche qui, Mazuch?), e Donadel si è applicato sì! Ma nel primo tempo lo hanno asfaltato regolare, non sa tenere l’uomo. Nella ripresa, senza uomo, ha spinto molto ed è stato encomiabile. Alla fine s’è vinto, e chi c’ha ragione è Prandelli. A questo punto però è da domandarsi cosa farsene dei ragazzi della primavera.
x zachini:
Boh, a me è sembrato che ci abbiano attaccato molto sulla nostra destra, vedi Valdes con miracolo di Frey. Donadel l’ho visto saltato spesso.
Aprile 6th, 2009 alle 09:50
David,
a me ieri la squadra è piaciuta tutta, è vero che Dainellone qualcuna delle sue l’ha combinata, è vero che molti contropiedi non si sono finalizzati, è vero che da fuori un si prende mai lo specchio della porta, è vero che Vargas un c’ha capito nulla nemmeno lui, però ieri s’è giocato a calcio e non a calci, come hanno fatto i bergamaschi, puntando sistematicamente alle garrette.
S’è rischiato pochissimo, in uno stadio notoriamente caldo, e soprattutto dopo l’aver visto in che condizioni è stato ridotto il pullman.
Ricordo che a Bergamo ci hanno lasciato le piume l’inter, la roma e anche il napoli quando sembrava dovesse spaccare il mondo.
Noi siamo andati a giocarcela con i ragazzini della primavera in panca, in un orario assurdo e in un mix di condizioni atmosferiche che se non stai attento rischi di fare solo dei fallacci e della confusione, invece ho visto una grandissima Fiorentina ieri, con molti che facevano un lavoro oscuro a centrocampo, vedi Montolivo, ma preziosissimo per le punte.
Chi ha vistola partita avrà notato che a ogni rilancio degli atalantini, sia a spazzare l’area che i rilanci del portiere era roba nostra, e quasto significa essere forti, altro che genoa che vince 1-0 a reggio, dove i calabresi erano contestati dai loro tifosi e mentalmente in ginocchio.
Noi quando siamo andati a reggio avevamo gli amaranto caricati a mille per tentare l’impresa, ma ieri il genoa deve solo ringraziare Cirillo che non ha coperto si Thiago Motta.
Ripeto io ho più paura della Fiorentina, perche gare come quelle con Lecce,Palermo e Inter a San Siro se hai testa non le perdi, più che del genoa.
Comunque ora sotto per domenica che forse anche quest’anno alla fine si rimette la barra a dritta.
Ciao
Aprile 6th, 2009 alle 10:00
Ciao, sono un tifoso che da anni ascolta le tue radiocronache. Anche ieri con la partita trasmessa su sky , senza voume ma con la radio a paletta. Ti devo dire che non mi sei piaciuto per niente, per come hai gestito la radiocronaca. Si dice che sui media nazionali (e non) ci trattano da pellai ma se tu ti ci metti anche te grande Guetta e gli è finita! Va be che nel primo tempo non si era offerto un calcio champagne ma dire che ce la stavano rubando mi pareva lecito. Ma siamo per la Fiorentinma o no? Ma li hai visto i fuorigioco che ci stanno fischiando i rigori non dati e i gol annullati??!!! Via e poi tu mi vieni a tirare fuori la storia di Valdes e di Bogino….. E’ stata secondo me la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Cerca di essere un pò di più dalla parte della squadra invece di essere sempre nel mezzo. Siete una radio Toscana dalla parte della Fiorentina o no? Se devo sentire i soliti discorsi che sento da altre parti con cronache sempre dalla parte dell’altra squadra e a favore degli albitraggi e gliè finita. O un si era detto di stare tutti dalla parte della Fiorentina. Allora difendiamola anche nei momenti critici come ieri sera. Troppo facile dire “Grandi” alla fine che si è vinto. Stai più dalla nostra parte e infama chi ci sta mettendo i bastoni tra le ruote. Le critiche e i vari discorsi si faranno alla fine quando gliè finito il campionato!!!!!!!
Aprile 6th, 2009 alle 10:07
Capisco le critiche su Montolivo, daltronde è 4 mesi che cammina, capisco le critiche su Vargas che è diventato il peggior giocatore della seria A, capisco le critiche su Dainelli che è un giocatore da serie B, capisco che ieri c erano giocatori fuori ruolo e perciò le critiche al mister, ma quello di dire che senza Mutu siamo una squadra migliore, via via…..un consiglio….DATEVI AL CURLING!!!!!
Aprile 6th, 2009 alle 10:11
x Ghebbe,
io ricordo invece molti uno-due sulla sinistra dove arrivavano fino alla linea di fondo, (testa di Defendi che ci ha graziati e molte altre…) andrebbe rivista la partita facendoci attenzione però resto della mia idea.
Sono daccordo con te su Kuz: non può battere le punizioni ne tirare, se poi cala fisicamente allora non gli rimane niente. E’ giovane, aspettiamolo ma non bruciamolo come abbiamo rischito di fare con Pasqual facendolo giocare ache in condizioni fisiche-mentali pessime l’anno passato.
Non sono assolutamente daccodo su donadel, in un ruolo non suo è stato da 8.
guardatevi l’ultima mezzora, dopo una partita come quella, un campo così continuava a correre sulla fascia, sembrava avesse 10 polmoni!!!! Io lo critico spesso, però ieri gli faccio i miei complimenti.
Non sono nuovamente daccordo con te sul fatto chee si sia vinto per un eppisodio: un rigore non dato a semioli cammbiava la partita, il gol annulato a Gila regolare….
Sono daccordo con te sul…”è da martellate sulle palle”… basdta non se ne può più delle critiche tanto per fare, molti si meritno di andare ancora a spalre la neve a Gualdo Tadino… il problema però è che questi all’epoca non guardavano il risulatto della viola nemmeeno sul televideo…..
un saluto zac…
Aprile 6th, 2009 alle 10:28
LA DOMANDA CHE NESSUNO HA MAI FATTO A GHEBBE… ( oh GhOBBO boh??)….
ma perchè non ti fai una pera di BROMURO!!!!!
ieri nel secondo tempo c’è stata solo la fiorentina in campo, se Prandelli metteva Mazuch e si perdeva saresti stato il primo a bubare, come tu bubavi per pazzini….
Gnamo, ora basta ragazzi mancano otto partite fondamentali, cerchiamo di lasciare le critiche e le rese dei conti a fine stagione, è troppo chiedere due mesi di unità!!!!????
FORZA VIOLA E SABATO SAREBBE OPPORTUNO LO STADIO PIENO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aprile 6th, 2009 alle 10:42
Bravo maledetto toscano!
vaia vaia
Aprile 6th, 2009 alle 10:42
caro ghebbe sei diventato abbastanza isterico nelle disamine e ultimamente appare lampante che cerchi sempre lo scontro per darti visibilità..un pò di moderazione nn ti guasterebbe!
cmq ieri le scelte erano obbligate e tra l’altro non mi pare proprio che donadel abbia demeritato!!il tiro di valdes è estemporaneo e l’unico errore se vuoi è stato sul cross di defendi..per il resto mi pare che l’atalanta abbia fatto poco o nulla(NON DIMENTICHIAMOCI CHE HANNO SEGNATO SU AUTORETE!!).
mi stupisco dei voti che ha preso almiron che ha fatto una partita dignitosissima e anche su montolivo che nel secondo tempo è stato splendido!
ma la partita la guardate o siete sempre o soltanto pronti a criticare??
Aprile 6th, 2009 alle 10:44
Se montolivo avesse un quinto del rendimento e della decisivita’ di semioli a quest’ora la gente avrebbe gli altarini in casa.
Maledetto toscano, come fai a dare 5 a entrambi? A montolivo se gioca male gli devi dare 4 a prescindere, perche’ non e’ un anonimo semioli e’ uno che e’ pure nel giro della nazionale e dal quale ci si aspetta che tiri fuori quello che tutti pensano che abbia. Semioli ha fatto un assist e si era procurato un rigore. Che deve fare? Deve segnare di forza alla batistuta? Deve scartare mezza squadra avversaria alla baggio? Deve mettere a posto i bilanci dello stato? Deve andare in tv a condurre il festival di sanremo? Deve girare corti d’autore nell’intervallo? Vincere tutte le gare del 6 nazioni come man of the match? Portare al titolo una force india al posto di fisichella? 😀
Vado a memoria e mi viene da dire che ci sono prestazioni sottotono di semioli, ma pur avendo giocato poco il rapporto tra buone partite e partite anonime mi sembra a vantaggio del piemontese. Su quell’altro siamo ancora a discutere se e quando giochera’ con continuita’.. e intanto siamo a -8 partite alla fine. Ed e’ titolare fisso, giocasse poco come l’altro avrebbe delle attenuanti.
Stringi stringi e’ il solito discorso di hamilton in f1. E’ giovane, e’ di colore, e’ inglese, corre per un team inglese, ha un fratello disabile e non ha piu’ la madre. Se vince lui fa piu’ effetto rispetto ad un webber qualunque che fa il suo mestiere. Salvo che poi il webber della situazione si trova su una macchina decente e lo svernicia come ieri o se sale su un mezzo competetitivo stravince come fosse un novello juan manuel fangio. Vedasi alle voci button e barrichello, noti piloti di seconda fascia che sembrano diventati dei fenomeni.
A meno che uno mi dica che e’ tutto uno spettacolo, nel qual caso schieriamo pure montolivo perche’ e’ giovane, ha la faccetta pulita alla pazzini e porta le ragazzine allo stadio. Mi va benissimo, basta che me lo dicano prima.
Come bonazzoli, a me sembra che ci metta impegno, che abbia delle evidenti doti fisiche e che da serio professionista entri e dia SEMPRE il suo contributo. Si fa sentire sempre la sua presenza, cosa che non si puo’ dire di altri. Scusate se e’ poco!
Certo pazzini provocava tempeste ormonali a razzine e mamme, ma il suo mestiere sarebbe quello di segnare, non di stare sui poster in anonime camerette di periferia con annesse tredicenni in adorazione!
Riguardo alla giornata sono un po’ deluso, perche’ secondo me sulla carta il genoa due punti li poteva benissimo perdere per strada. La giornata non offriva spunti particolari tranne appunto la difficile trasferta del genoa.
A questo punto a malincuore spero che la juve vinca a genova.
Riguardo al milan non sarebbe male se venissero risucchiati nella lotta per il terzo/quarto posto, ne guadagnerebbe lo spettacolo.
Egoisticamente pero’ sarebbe bene che arrivassero terzi, non perche’ mi stiano particolarmente simpatici ma perche’ col milan matematicamente terzo si spera che le loro poche motivazioni ci rendano piu’ agevole l’ultima partita. Non brilliamo certo per i risultati con le grandi, forse ce la potremmo cavare contro un milan non stellare che non ha piu’ niente da chiedere al campionato.
FORZA VIOLA.
Aprile 6th, 2009 alle 10:53
Ottima vittoria che fa ripartire con alcune (speriamo) certezze: Semioli, Pasqual e la crescita di Jovetic ( bravo Prandelli a dargli la responsabilità del rigore). Andiamo avanti e giochiamocela tutta senza isterismi.
Aprile 6th, 2009 alle 10:57
Abbiamo vinto la seconda di dieci finali. Ne mancano otto. Tre punti pesantissimi, e complimenti a tutti.
A me le scelte di Prandelli sia iniziali che durante la gara non sono dispiaciute. Mazuch l’ho visto dal vivo al Viareggio e a parte avere un bel calcio non mi sembra pronto in un momento topico della stagione specialmente. E non è colpa di nessuno se non abbiamo avuto la fortuna di avere un Santon in primavera o i 22mln con i quali anno preso un diciassettenne Pato. E fortunatamente non siamo in una posizione di classifica alla Catania dove rischiare giovani non comporta punti pesanti e fortunatamente non siamo in una società dove ‘bisogna’ mettere giovani per guadagnare, come ad esempio l’udinese o l’empoli in passato.
E poi mi sembra giusto che dopo un anno più tormentato del solito quando sei in emergenza vada in campo chi di solito gioca meno ma fa parte del gruppo. Magari anche stravolgendo la formazione che cmq aveva un senso.
Si può dir tutto ma non che la squadra non ci metta il carattere. Forse menca determinazione, data dal fatto che mentre gli altri anni si giocava a memoria, quest’anno si improvvisa di più(per tanti motivi, per me soprattutto mentali). Si è giocato malino in 11 contro 11 ma questo conta poco, anche ieri loro hanno fatto un ingenuità(rig più esp) noi ci abbiamo creduto fino in fondo e pur non facendo un arrembaggio deciso(come sempre) abbiamo fatto glo(come quasi sempre).
PAGELLE e commenti vari
FREY 7: una parata ma bella, difficile e decisiva, beffato dalla deviazione-pallonetto sul gol. E da qui partono gli elogi alla difesa che ha concesso solo questo più un colpo di testa su un bell’inserimento da dietro di defendi e un tiro in girata timido timido di floccari(bel giocatore) nel pt.
DONADEL 7: a me è piaciuto, e forse è meglio di comotto e zauri. Da sempre penso che per un altr’anno ci voglia un altro terzino dx (mentre a sx la coppia pasqual-vargas mi va bene)perchè i su citati non sono all’altezza, con un pò di lavoro Donadel serebbe un terzino dx aggiunto niente male: sa crossare, ha corsa, imparerebbe a tenere l’uomo, ne sono sicuro. In più lo leviamo dal centrocampo dove ormai non ci serve più e dove in estatespero arrivino un paio di buoni innesti.Forse ho fantasticato troppo per una partita nemmeno così eccelsa, ma son convinto che si può fare!
ZAURI 5: l’altra volta mi era piaciuto di più, il voto basso è però più per l’indecisione sul gol che pefr la prestazione in se.
DAINELLI 6,5: il capitano c’è! Fa il suo e quello di Zauri, Floccari combina guai solo quando non è lui a morderlo, grintoso e senza fronzoli. Dovrebbe lanciare un pò meno.
PASQUAL 6: un pò sulle sue, però quando c’è lui no ti vengono le palpitazioni come quando c’è vargas.
KUZMANOVIC 5,5: il gemello brutto del Kuz degli anni scorsi, sulla destra sa giocare anche ala, ma la sua involuzione tecnica non gli fa fare cross decenti, tatticamente utile. Poi centrale fa meglio anche se gioca in orizzontale, ma fa bene perchè ora come ora non si può permettere di più. Tornaaaaaaaaaa!!!
ALMIRON 6: speravo di non vederlo più in campo e spero di non vedercelo più, ma ieri non ha fatto danni(anche se con l’ammonizione aeva iniziato male) e questo basta peravere la sufficienza visto come ci aveva abituato.
-BONAZZOLI 7: è brutto vederlo giocare e in futuro spero non ci serva, ma in questa brutta Fiorentina è sempre ecisivo quando entra. La sua miglior partita da quando è qui ance se aveva sbagliato un gol facile mentre c’era consiglia terra(sai le polemieee), e lui lo voleva fare. Io lo riscatterei anche percheè è uno che non da noia e che ha peso specifico negli arrembaggi finali, però 3 milioni e passa mi sembrano tanti.
MONTOLIVO 6: pt brutto e di poca sostanza; ripresa buona, gioca un infinità di palloni e li gestisce quasi sempre bene. Certo ormai non mi aspetto più il salto di qualità ma ora come ora mi accontento.
SEMIOLI 7,5: io non vado pazzo di lui, ma ieri non gli si può dire niente. Ha preso rigore, ha fatto l’assist decisivo, ha saltato un paio di volte l’uomo!!! Ha preso punizioni, ha giocato bene a sx, che non è la sua parte e poi meglio a dx. Se Semioli è questo allorea teniamolo. Ha otto finali per finire di convincermi.
JOVETIC 7: in realtà il voto è un 6,5 ma visto il primo gol in maglia viola gli do 7 e speriamo sia il trampolino per un finale glorioso, visto che di spazio ne avrà tanto. La prestazione di per se è in linea con le altre da titolare, più deciso nei due tiri dove non ha ciabattato come spesso gli capita.
-VARGAS 5: e sono buono, sbaglia tutto: cross, tiri e appoggi. Se un si fosse vinto la metà dal limite dall’area piccina sarebbe voluta dire l’addio anticipato alla CL. Nonostante ciò Prandelli ha fatto benissimo a mandarlo in campo. Mi spiego: Vargas veniva da una disastrosa prova col, Perù dove ne ha fatte di tutte e dove probabilmente col Cile ha il 90% della colpa della sconfitta. Il Mister lo ha mandato in campo a venti dalla fine responzabilizzandolo e dandogli fiducia, lui non lo ha ripagato, ma state certi che per il morale del ragazzo l’aver giocato e poi l’aver vinto con lui in campo sarà molto importante. Speriamo che com si è sbloccato joj si sblocchi anche lui. Speriamo!
GILARDINO 8: non penso di avere esagerato, anche se i quotidiani non gli hanno dato questo voto. Già dall’inizio si vede che l’occhio è quello giusto, movimenti ben fatti e controllo di palla come non lo si vedeva da qualche mese. Poi cambia la partita con l’episodio del rigore, ci crede ed è il più pericoloso. Fa il gol alla sua maniera e ci manda a mangiare contenti! Il Gila e tornato!!!
PRANDELLI 10
Aprile 6th, 2009 alle 10:59
Non c’entra nulla ma vicino ai fratelli abruzzesi…in questo dramma
Aprile 6th, 2009 alle 11:08
x Zachini: la neve era a Gubbio, a Gualdo l’era piovoto a dirotto per tutta la settimana!
CIAO!
Aprile 6th, 2009 alle 11:44
X Ghebbe: ho capito… Mazuch… però mettici anche il fatto che ha giocato 90 minuti sabato e il Mister (per sua diretta ammissione) non trova tutt’ora in primavera giocatori adatti alla prima squadra (o per usare le sue parole: “giocatori talmente bravi da bruciare le tappe”). Quindi, stringendo, ritengo l’idea di Donadel terzino un’ottima mossa e sul campo s’è visto: è vero che non aveva davanti Cristiano Ronaldo, ma è anche vero che ha corso come un dannato sovrapponendosi, specie nel 2° tempo, spesso e volentieri a Semioli. Zauri lo reputo discretamente inguardabile come terzino e lievemente guardabile come centrale… per la teoria del male minore, meglio al centro.
Semioli a sinistra non l’ho proprio capita ma, anche lui, non è che abbia risposto poi così male (anche se a destra è stata tutta un’altra cosa).
Tolto tutto ciò gioiamo gente perchè solo 2 settimane fa questa partita finiva 1 a 0 per l’Atalanta per il semplice fatto che NON AVEVAMO LE P…LE per rialzarci dopo il gol subito.
Se poi ci mettiamo anche un gol regolare annullato e un rigore non concesso… io godo come un riccio, poi fate voi…
Aprile 6th, 2009 alle 11:44
Beh se dopo una vittoria meritata come quella di ieri c’è gente che vede sempre e cmq difetti in tutto..probabilmente Prandelli e Corvino non ci capiscono nulla e loro invece si(e allora io farei subito una petizione per sostituire i due con qualcuno che scrive qui…) oppure,e la vedo piu probabile..c’è proprio gente infelice a giro!
Aprile 6th, 2009 alle 11:51
visto che oggi sono a far poco, voglia di lavorare sottozero, fortuna nel potermi permettere di leggere qualche post e qualche risposta…
mi diletto e ci riprovo:
uno come ghebbe a che serve?
è vero che del calcio tutti possono parlare e dire qualcosa…ma se uno deve scrivere una serie infinita di sciocchezze…
non si tratta di offendere:
è che certi atteggiamenti non si sopportano più, sopratutto perchè è tutto l’anno che ci ripetono che certe critiche, certi commenti, certe voci…DISTURBANO la squadra e comunque non sono costruttive MAI.
Allora, vorrei capire a cosa serve.
Il tifoso faccia il tifoso…per le critiche ed i commenti bastano (e avanzano) i giornalisti.
forza viola!
Aprile 6th, 2009 alle 12:00
Oggi ho aperto il bolg di David per leggere e successivamente scrivere di una bella e finalmente redditizia Viola, di un Gilardino stratosferico, caricato a mille, elettrico da quanto era in partita; invece mi sono accorto di essere nel blog di Ghebbe, ed allora mi adeguo: abbiamo vinto a culo, quasi per caso, dopotutto se Prandelli (notoriamente in confusione da mesi) schiera Frey centravanti (lui che non esce mai, poi), Semioli bandierina d’angolo, Bonazzoli traversa, come si può sperare di giocare bene? L’unico giocatore schierato da Prandelli nel ruolo giusto è stato Mutu…difatti era a Roma.
Secondo me, e qui concludo, anche Ghebbe è fuori ruolo, la sua posizione giusta dovrebbe essere, Presiden-direttor-allenatore, altro che la triade viola. insomma un berlusconcino di noattri.
SALUTI VIOLA, CIRANO
Aprile 6th, 2009 alle 12:01
“Se non mi mandano via, resto qui a vita”. Questa affermazione di Prandelli è la meglio cosa della domenica, insieme alla vittoria.
Alla faccia di chi dice che il tecnico sia ormai “al limite della follia” (una proiezione mentale del sé?).
In emergenza, ha messo in campo la formazione giusta, altro che storie, per forza di cose con diversi fuori-ruolo, ma è proprio lì che si vede se un mister conosce i suoi polli, cari sapientoni.
Quella di far tirare il rigore a Jo-Jo, poi, è stato un capolavoro: una decisione presa in due secondi, di uno con dupalle così, che cerca davvero di far crescere squadra e giocatori. Sarebbe stato più comodo affidarsi al Gila, ma con questa mossa Cesarone ha fatto fare un bel progresso al gruppo e al giovane Stevan e ha chetato (per quanto?) tutti coloro che dicono non abbia fiducia nei giovani.
L’esecuzione del rigore dovrebbe poi farci riflettere tutti (me per primo, che ci patisco a bestia…) a come, nel calcio, la differenza fra il trionfo e la figura di melma sia una questione di attimi, di mezzi centimetri, di palloni scivolosi, di zolle, tacchetti e refoli di vento.
A proposito di giovani, poi, ieri Montolivo, nel secondo tempo, ha fatto una grande partita, applicatissimo, sicuro, lucido. Davvero alla Pirlo, insomma. Va bene che i bergami erano in dieci, va bene la continuità, ma le prestazioni poi vanno giudicate senza pregiudizi.
Bravo Ric! Forza Viola!
Aprile 6th, 2009 alle 12:04
DIMENTICAVO…
Prandelli non ha osato schierare il campione d’Europa, olimpico, del mondo, pluri-vincitore del pallone d’oro, che risponde al niìome di Mazuch! Una autentica eresia!!!
CIRANO
Aprile 6th, 2009 alle 12:05
Grande Fiorentina che si prende i tre punti e rimane lì col fiato sul collo del Genoa!
Detto questo: scusate se risulterò uno che si martella i testicoli o al quale esce una parte “gobba” del cervello, ma la prestazione della squadra (a parte l’impegno) non mi è sembrata esaltante. Abbiamo iniziato a fare gioco solo in superiorità numerica e nonostante questo ci siamo esposti a qualche abbozzo di pericoloso contropiede (se non fosse stata l’Atalanta, forse non sarebbero stati solamente abbozzi).
Mutu: non la vedo come Ghebbe in assoluto, ma ritengo che la sua assenza responsabilizzi il resto del gruppo, facendogli tirare fuori più grinta. Inoltre non catalizza su di se tutto il gioco e quindi alcuni si sentano più liberi nel movimento.
Speriamo che questo porti un po’ di miglioramenti nel gioco per il proseguio.
Aprile 6th, 2009 alle 12:10
x ghebbe,vallo a chiedere ai laziali e ai bergamaschi se ieri si sono divertiti (ah già ma hanno vinto con roma,inter e napoli)!!Ho da capire come mai a Firenze per certi “tifosi” l’erba del vicino sia sempre più verde anche quando non lo è!! Semioli, Zauri, Donadel e Kuz saranno anche stati fuori posizione, ma Semioli è stato uno dei meglio in campo, Donadel ha fatto più cross e sovrapposizioni che Comotto in tutto il campionato(senza per questo infamare Comotto intendiamoci), Kuz ha fatto l’assist per il Gila(nel goal annullato per fuorigioco che non c’era), Zauri ha fatto la sua onesta partita!!Lo stesso Bonazzoli da te tanto dileggiato (a seconda di chi ti rimane più o meno simpatico te infami)è entrato e ha giocato molto bene, mettendo in difficoltà la difesa atalantina e mettendo lo zampino per il goal del Gila(smarcando sulla fascia Semioli che è potuto arrivare sulla linea di fondo indisturbato)!!Pertanto caro ghebbe ribadisco quanto già ti ho detto altre volte te, come il duo sandrelli righini, cerchi la polemichina solo per il gusto di cercarla, hai voglia a dire che le tue sono critiche costruttive…, si si come no!!
Aprile 6th, 2009 alle 12:10
E vaaiiiiiiiii……. secondo me bene tutti, chi più chi meno, non ho visto grandissime differenze, ho visto una squadra un pochino più quadrata delle ultime uscite.
X Ghebbe e il resto della ciurma:
ci sono motivazioni per non far giocare un calciatore che sa solo chi vive la squadra tutta la settimana, come si fa a dare sentenze leggendo i giornali o andando ai campini ogni tanto?!?!?!
GRANDE JO-JO titolare fisso.
Alessandro
Aprile 6th, 2009 alle 12:15
A me di Mazuch non me fotte una mazza, semplicemente mi chiedo cosa ci faccia in rosa se poi non verrà schierato manco se mancano 5 persone.
Al di là di questo le mie domande sulla momentanee difficoltà di Prandelli erano e rimangono:
– Come si fa a mettere Kuz a destra, quando non riesca a calciare una palla, figuratevi a crossarla;
– Come si fa a far calciare le punizioni a Kuz;
– Come si fa a buttare via tutti i cross e tutti i calci da fermo.
Il resto (Mazuch compreso) sono piccolezze che mi chiedevo.
Il fulcro del discorso invece sta qui: la squadra recupera lo spirito proprio nel giorno dove manca Mutu. Credete che sia un caso? Io proprio no.
Aprile 6th, 2009 alle 12:22
Grande Zachini e…..ammonito Ghebbe..con affetto !!
Aprile 6th, 2009 alle 12:48
ghebbe,ma te per chi tifi?non ti stà mai bene niente!!dici di sostenere Prandelli e poi lo ritieni uno “al limite della follia”.
ma c’hai il patentino di allenatore di serie A?sei presente a tutti gli allenamenti?sai le condizioni fisiche e mentali di questo o quel giocatore?non credo proprio,quindi per favore…dedicati alla settimana enigmistica…forse sei bravo!ahahahah!!!
si scherza eh..ciao!!
dimenticavo…ha ragione David…forza che ce la possiamo fare!!alè VIOLA!!
Aprile 6th, 2009 alle 13:26
Grazie:
grazie a tutti quei giocatori “riserve” che ieri
a fronte di “grandi” assenze hanno saputo recitare una grande parte con orgoglio e tanta, tanta voglia di vincere.
Grazie a Dainelli, sempre e comunque messo in discussione;
grazie a Pasqual, ex “disperso ed emarginato”;
grazie a Semioli, compagno di sventura di Pasqual;
grazie, grazie, a Donadel, che dopo aver tirato calci e carretta nelle stagioni passate e che ha contribuito a portare la Fiorentina fino al quarto posto, rischiava, e per qaulcuno rischia ancora, di scendere in serie B.
Grazie soprattutto al ritrovato “spirito di squadra” che ha permesso di superare indenni la mancanza dei “fenomeni”.
Un grazie, comunque, a tutti quelli che ci permettono di “sognare” ancora traguardi sempre più importanti.
Aprile 6th, 2009 alle 13:29
Petizione nazional popolare:
Io sottoscritto…. in qualità di tifoso viola, abbonato in fiesole da quasi 20 anni, e blogger di questo spazio chiedo al suo gestore di censurare senza ritegno qualsiasi messaggio del pissero ghebbegobbo!!! (ma te ci vieni allo stadio? se dici si un ci credo!) aderisci anche tu!!!!
In omaggio un bersaglio per freccette con la faccia del nostro infiltrato a striscie S-ghiebbino!!!!
Aprile 6th, 2009 alle 13:40
Vittoria importantissima che da morale alla squadra, peccato che abbia vinto anche il Genoa. Credo che il prossimo turno possa essere decisivo per la corsa Champions: dobbiamo battere il Cagliari e sperare nella Juve.. Unica nota negativa di ieri direi senza dubbio Vargas: 12 milioni per il nulla assoluto, ed è tutto l’anno che è così. Secondo me è anche una questione di motivazione: ho sentito dire che non voleva la Fiorentina…
Aprile 6th, 2009 alle 14:00
David questo piu’ che un blog sta diventando un posto dove si scrivono e si rispondono sempre gli stessi e sempre sugli stessi temi,
fammi un piacere dagli le e-mail se le scambiano e si scrivono via posta.
Mi piacerebbe sapere alcuni che lavoro fanno e lo dico con invidia,vorrei avere io il vostro tempo libero,beati voi,pero’ magari qualcuno lo impieghi meglio.
Aprile 6th, 2009 alle 14:39
Per FiorentinoNero.
Forse non mi sono spiegato bene. Montolivo è da 5 un po’ per colpa sua ed un po’ per colpa del Mister: se il Riccadino che penso è quello contro il Napoli, questo è una controfigura fuori forma; purtroppo, anche il Mister ci mette del suo perché lo tiene a sinistra anche a coprire e si sfianca di brutto. Gioca bene solo i lanci in orizzontale, quando cerca le punte son palle agli avversari, almeno da qualche partita a questa parte. Su Semioli ti voglio svelare un segreto: volevo dargli 6,5 ma poi ho pensato che se Corvino vede un voto così da me me lo ripropone anche l’anno prossimo. Io invece credo che Semioli possa fare l’ultimo delle riserve in una squadra di prima fascia ma, del resto, siamo sulla buona strada visto che Pippo gioca solo quando ne mancano quattro ….
Aprile 6th, 2009 alle 14:51
David, se Prandelli ha capito che è fondamentale sfruttare le fasce, evitando di intruppare la squadra al centro, beh siamo a cavallo. Nel secondo tempo si è vista una buona Fiorentina. Io proporrei un 4231( con esterni larghi) di glabra memoria.
Aprile 6th, 2009 alle 14:53
ieri ha vinto la vecchia guardia, i semioli i donadel i pasqual etc. tutti x uno ,uno x tutti. questo e’ lo spirito giusto per arrivare al 4° posto.
Aprile 6th, 2009 alle 14:55
Tutte le volte che vedo la Fiorentina giocare ho la sensazione che la partita possa finire con qualsiasi risultato. Mah…
Cmq bene perchè siamo ancora in corsa, certo son dispiaciuto per Mutu, adesso non ci voleva proprio…
Speriamo nel collettivo…
saluti
m
Aprile 6th, 2009 alle 15:15
X Ghebbe,
concordo con la Tua analisi e credo sia ora di dar dei meriti al gattodimarmo che, nel giocare 20 25 minuti motivato, incide più che Pazzini (peraltro giocatore ben più dotato).
Ricordiamoci le sponde per i goal al 90′ a Genova, col Chievo, e ieri dove ha avuto l’immenso merito della giocata di prima per Semioli nell’azione del goal e due quasi goal di testa.
Non capisco invece la gestione di Jovetic.
Ho avuto la sensazione che, affidandogli un rigore tanto importante, Prandelli lo abbia sfidato (della serie, hai parlato e ora facci vedere chi sei)…ciò che non capisco è la sostituzione…
Tatticamente forse il cambio era giusto, fisicamente forse il ragazzo era stanco (nazionale oltre al terreno pesante di ieri) ma diamine, in quel momento, psicologicamente era in grado di spaccare il mondo; cercava la conclusione ed il suo modo di calciare col bagnato è letale perchè la tiene sempre bassa, aveva appena segnato il suo primo goal in serie A: insomma era mentalmente nella situazione giusta per segnare di nuovo e si stava prendendo la squadra sulle spalle… non mi sarei mai aspettato che lo togliesse.
Poi, fossi in te, non sarei così negativo su Vargas: i tiri “ignoranti” (termine coniato dal basket) fan parte del suo repertorio…A mio avviso lo stiamo recuperando mentre hai perfettamente ragione su Mutu, anche se quest’anno, sino a Genova era stato più decisivo dell’anno scorso… Le prossime 4 partite saranno decisive… lo so che tu vorresti vedere una squadra più arrembante che ti emozioni di più ma se si segna spesso al 90′ ( Lazio, Genoa, Chievo, Atalanta) lo si deve ai ritmi bassi che ci permettono una maggior lucidità nel finale (tranne quando siamo in svantaggio 11 contro 11 che spesso ci areniamo e sembriamo disarmanti tipo le due partite a Milano, quella di Siena o di Roma) e che ci fan commettere meno falli sì da limitare il numero di cartellini…
Aprile 6th, 2009 alle 15:19
Mi sembra diventato il blog dei gobbi e dei tecnici plurimilionari. Ma tifiamo e siamo un pò più ottimisti.
Aprile 6th, 2009 alle 16:15
E’ STATA PROPRIO UNA BELLA PARTITA, COMBATTUTA FINO ALL’ULTIMO, E LA SQUADRA E’ STATA GRANDE A CREDERCI FINO ALLA FINE…
PECCATO SOLO CHE GENOA E ROMA NN ABBIANO FATTO PASSI FALSI, MA POCO IMPORTA, PERCHE’ NOI SIAMO SEMPRE LA A GIOCARCELA FINO ALL’ ULTIMO, ANCHE SE DEVO AMMETTERE CHE A QUESTO PUNTO IL GENOA MERITEREBBE PROPRIO DI ARRIVARE QUARTA PER QUELLO CHE STA FACENDO…
E VISTO CHE IL MODULO 4-4-2 SEMBRA FUNZIONARE, IO CONTINUEREI SU QUESTA STRADA CON UNA FORMAZIONE TIPO:
FREY
COMOTTO
DAINELLI
GAMBERINI
PASQUAL
SEMIOLI(ESTERNO DI CENTROCAMPO DESTRO)
MONTOLIVO
MELO
VARGAS (ESTERNO DI CENTROCAMPO SINISTRO, A PATTO CHE GIOCHI PER LA SQUADRA E CHE METTA TANTI CROSS AL GILA)
GILARDINO
JOVETIC
PENSO CHE QUESTA POSSA ESSERE AL MOMENTO LA MIGLIORE FORMAZIONE POSSIBILE…
TU COSA NE PENSI DAVID????
Aprile 6th, 2009 alle 16:21
Mazuch semplicemente aveva giocato sabato (per altro male, regalando un gol al Bari Primavera) ed era stanco, parole di Prandelli che, sempre parole sue, giovedì in amichevole aveva già provato per una mezzora buona Donadel terzino per un suo eventuale utilizzo in quella posizione in caso di emergenza, ricavandone buone indicazioni (che si sono ripetute in una buona prestazione in partita).
Il resto sono chiacchiere non tanto da non tifosi viola, ma da scarsissimi intenditori e conoscitori di calcio.
Aprile 6th, 2009 alle 16:28
vittoria grazie all’espulsione di peluso! 1 tempo da squadretta! almiron da rispedire al mittente,dainelli sempre incerto, kuz sotto tono,montolivo solito compitino da giocatore normale! buon jovetic e ottimo gilardino(veramente antipatico da marcare)ma bomber vero! speriamo di crescere!
Aprile 6th, 2009 alle 16:57
CERTO CHE CI DOBBIAMO CREDERE…..
IL CALENDARIO DICE CHE ANCHE IL MILAN E’ IN BILICO,ONESTAMENTE GIOCANO MALE PURE LORO..
ULTIME 4 :
MILAN JUVE
UDINESE MILAN
MILAN ROMA
FIO MILAN
UN SO COME VA A FINIRE…..
IL NOSTRO CALENDARIO NON E’ MALE!!!!!
Aprile 6th, 2009 alle 17:13
x David (msg. 61):
Concordo in parte con quel che hai scritto. Le mie polemiche erano ferme a due discorsi:
1) non capisco come mai si debba per forza giocare con 5 persone fuori ruolo, quando per vincere TI E’ TOCCATO RIMETTERLE NEL PROPRIO RUOLO;
2) Senza Mutu la squadra ha più spirito, e più unità. Peggioriamo di tecnica naturalmente, miglioriamo in tutti gli altri aspetti.
x sasso:
Io vengo allo stadio da quasi 20 anni, ne ho quasi 30. Sarò grullo come dice Guetta, me te sei un povero sboccato che pensa di poter tifare solo perché sostiene la propria squadra. Ma non temere, sei tu il migliore.
x Alessio R.:
meno male che non mi “mangi vivo” anche te come molti altri, e leggi quel che scrivo non prendendolo come “merda” per partito preso! Oh, sembra che mi dispiaccia se la Fiorentina vinca secondo qualche d’uno…. A parte questo sono molto contento tu sia d’accordo con me. La risposta a Jovetic te la do io perché ieri sera il mister l’ha detto alla Domenica Sportiva: “aveva fatto 2 partite di fila in nazionale e avevamo già preventivato che lo avrei sostituito al 70′”.
Obiettivamente, in quella condizione, non l’avrei tolto Jovetic, mai poi per mettere un Vargas in palese confusione mentale. Mi auguro si riprenda il peruviano, a me piace. Ma finora, ha sempre o quasi fatto schifo. Ovviamente questo non si può dire perché s’è vinto, ma se s’era pareggiato lo avrebbero ammazzato tutti il mister.
Meno male che ha rimesso Semioli e Kuz al loro posto……..e non come nel 1° tempo.
Vargas deve tirare quando se la sente, ovviamente col campo bagnato poi…. Ma una volta non ha nemmeno preso le reti di protezione……
Ciao Alessio.
Aprile 6th, 2009 alle 17:15
Alessio R, mi spiace che tu ti associ a gente come il ghebbe, soprattutto dopo un buon risultato.
Jovetic ha giocato due partite con la nazionale in settimana e 65 minuti circa su un campo pesante la sostituzione ci sta.
Poi prima di scrivere commenti basterebbe documentarsi, lo ha detto Prandelli il prchè era una sotituzione programmata alla luce delle due partite in nazionale.
Alemeno in questo finale e soprattutto dopo una vittoria fondamentale cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno, per vedere il mezzo vuoto c’è tempo i mesi estivi
Aprile 6th, 2009 alle 17:49
Ma che vu fahe polemica anche quando si vince in trasferta esprimendo un buon calcio? Ma icchè vu siete arrapati della critica?
Aprile 6th, 2009 alle 18:40
Ieri finalmente un’ottima partita, ragionando sul fatto che mancavano tanti giocatori.
Ho seguito la partita su m.premium e i commenti si sprecavano sulle assenze bergamasche, e niente se non un accenno iniziale su quelle viola: ma la difesa stravolta negli uomini, Melo, Mutu, Jorgensen non erano sufficienti per dare qualche piccolo alibi anche a noi?Il primo tempo è stato giocato alla pari, la ripresa è stata giocata bene, nel gioco e nell’intensità. Certo loro son rimasti in 10, ma altre volte noi non abbiamo sul piano del gioco fatto così bene.
Forse fisicamente la squadra si sta tirando su e questa vittoria, in questo campo, darà la giusta fiducia.
Ciao e Forza Viola
Aprile 6th, 2009 alle 18:53
Da Costa nella Samp nemmeno in panca!
Ci manca che ora dopo Mazuch si rimpianga anche questo qui!
A posteriori siamo buoni tutti a parlare dopo
Aprile 6th, 2009 alle 19:15
di solito con 3 punti in saccoccia mi permetto di essere un po’ più critico, invece oggi sono proprio contento perché:
1) s’è vinto a Bergamo e ce la fanno veramente in pochi
2)s’è vinto (ancora…) alla faccia di tutti quelli che “senza Mutu siamo da serie B”, tiè
3)il modulo sembra aver dato buoni frutti, soprattutto dal punto di vista del gioco -o forse quello è perché non c’era Mutu 😉
4)le cosiddette seconde linee continuano a dare belle soddisfazioni -anche meglio delle prime. Buon Jovetic, speriamo si sia sbloccato, buon Semioli e non è una novità e buon Donadel (ma che cross fa? potrebbe dare ripetizioni!). Semioli, Donadel e Pasqual da togliere subito dal mercato!
Continuiamo così, il 442 e Jovetic ci daranno belle soddisfazioni (mi tocco) nel prossimo mese!
Aprile 6th, 2009 alle 19:28
Sfrutto il nick del mio amico zizzania per scrivere due righe anch’io. Non ci credevo quando mi raccontava cosa scriveva la gente su tattica, ruoli, commenti, pagelle. Sinceramente ciò che leggo va molto oltre quello che immaginavo. Io sono allenatore e a volte anch’io mi trovo in disaccordo con alcune scelte del mister Prandelli ma lo capisco perchè sul momento ti sembrano scelte giuste. Detto questo un conto è criticare con cognizione di causa, un conto è criticare basandosi sul fatto che uno è trent’anni che va allo stadio mentre l’altro ci va da sei mesi. A volte andare a scuola per troppo tempo significa che sei ripetente, non che sei bravo. Prima considerazione: nel primo tempo non c’erano giocatori fuori ruolo, a parte Donadel) ma col 4-2-3-1 la Fiorentina ha giocato con Almiron e Montolivo centrali Kuz a destra e Semioli a sinistra con Jovetic a ridosso di Gilardino. In quel momento la Fiorentina agiva centralmente e Semioli (per nulla fuori ruolo visto che al Chievo giocava sempre a sinistra, con Luciano a destra) faceva, o tentava di fare quello che di solito fa Mutu, convergere e tirare. Nel secondo tempo la Fiorentina passa al 4-4-2 con l’inserimento di Bonazzoli e allora giustamente Prandelli riporta Semioli a dx e piazza Jovetic a sx e dopo lo sostituisce con Vargas perchè oltre ad essere stanco non gli garantisce i cross che invece dovrebbe garantirgli il peruviano (la riuscita o meno di questo non la giudichiamo). Da quel momento la squadra gioca molto più larga, facendo girare la palla, Montolivo molto ordinato, cercando di arrivare più volte al cross e sfruttare la superiorità numerica, che se continui ad attaccare centralmente, non ti serve a nulla. E qui entra in gioco il tanto bistrattato (da chi calcio ne mastica poco) Bonazzoli che invece, nel Prandelli pensiero, occupa un ruolo estremamente importante perchè per recuperare da una situazione di svantaggio o per conservare un risultato acquisito, la soluzione Bonazzoli ti permette di saltare il centrocampo avversario e tenere alta la palla facendo respirare la difesa.
Tatticamente Prandelli ha impostato una partita esemplare, altro che confusione mentale, oltretutto frase molto offensiva, come detto da qualcuno. Il secondo tempo della Fiorentina è, tatticamente, perfetto anche grazie alla superiorità numerica, perchè negarlo visto che comunque è arrivata grazie a un nostro giocatore e non per grazia ricevuta. Scusate l’intromissione, un saluto ai tifosi viola.
Aprile 6th, 2009 alle 23:13
Io sto con Birraio.
Ghebbe t’avevi detto che ti serviva una bella vittoria per ripigliarti un po’….la vittoria è arrivata con una Viola in emergenza e per di più su un campo molto difficile… e nonostante tutto tu sembravi pronto a far polemica tutti i costi a prescindere dalla prestazione e dal risultato… ultimamente fatico a riconoscerti.
Aprile 7th, 2009 alle 06:05
Bravissimo Prandelli che si e’ messo a fare esperimenti. Semplicemente fantastico, anche se alcune scelte ci hanno un po’ sorpreso. Ed abbiamo un giocatore in piu’: Semioli. E’ l’approccio mentale giusto, raramente ho visto questa squadra soffrire cosi poco in traferta. L’Atalanta ha segnato su un tiro rimpallato, altrimenti non vedo come potessero farci male. Ed un passo avanti enorme nella testa dei giocatori.
Aprile 7th, 2009 alle 07:11
Caro Sghiebbo, da quasi 20… quasi 30… all’asilo!!!
E tu sei inutile come le zanzare.
Vaia vai!!!.
Cmq da ora non ti leggo più che dai solo fastidio
Aprile 7th, 2009 alle 07:17
Hai ragione, ritorniamo a crederci, ogni vittoria come quella di domenica ci riapre di nuovo alla speranza. Ci serve un favore dalla Juve sabato.
Aprile 7th, 2009 alle 11:02
Maledetto Toscano, io ho la fissa di Semioli e non lo nego. Rispetto il tuo pensiero e ammetto che un Semioli di sicuro non troverebbe mai posto al Manchester o al Barcellona. Ma nemmeno nell’inter o nel Bayern.
Pero’ spesse volte capita che giocatori come lui siano preziosi. Gente che lavora, non fa dichiarazioni polemiche, quando entra riesce sempre a rimanere entro limiti di decenza, con qualche spunto verso l’alto.
Mi viene da pensare che i gobbi hanno ottenuto risultati migliori dei nostri anche senza essere il Barcellona e che hanno spesso accompagnato ad affermati (e attempati in alcuni casi) campioni degli onesti pedatori che ci hanno messo cuore e gambe. E sono li’ davanti a noi, da due anni. Togliendosi anche soddisfazioni, vedasi quanto successo col real madrid. Che sara’ stato in crisi quanto vuoi, ma e’ sempre il real madrid.
Siccome non ci possiamo permettere dei cristiano ronaldo o dei messi, penso che avere dei giocatori che possono essere utili (come appunto semioli) e che lavorano seriamente debba essere il vero fondamento della squadra. Qualche campione, qualche promessa e una serie di onesti giocatori pronti a dare il loro contributo. Cercando oculatamente ogni anno di migliorarsi.
A me questo, unito alla squadra che ci prova e da’ tutto, mi basta e avanza.
Perdo le staffe quando vedo cose che esulano da questo progetto. Progetto che non ho inventato io ma che ci e’ stato proposto. Migliorarsi piano piano, essere competitivi anno dopo anno, far sbocciare qualche promessa e poi essere nelle condizioni di vincere qualcosa. Questo non l’ho detto io, lo ripeto.
Nella fattispecie io mi arrabbio quando vedo:
– gente che gioca a prescindere, anche se non e’ in condizione. Per come la vedo io in certe partite e in certe zone del campo un campione zoppo non serve a nessuno, meglio uno normale che corre. Siamo stati mesi a sentir dire che montolivo giocava male per colpa dell’olimpiade. Dopo la seconda volta, che senso ha avuto farlo giocare ancora? Forse ti aspetti il guizzo, lo capisco. Ma se e’ fuori condizione e nemmeno inventa nulla e’ da 4.
– dal primo punto deriva il secondo motivo di malcontento. Se abbiamo 20 giocatori e se ne vogliono sempre far giocare 13 o 14, si e’ liberi di farlo. Ma non mi si venga a dire che si perde perche’ la gente e’ stanca. La gente a disposizione c’era, se giocano i soliti lo sai gia’ prima che sono stanchi.
– ultimo ma non ultimo non sono uno di quelli che rimpiange pazzini (ANZI) ma se tu dai via due attaccanti per prenderne uno, che nemmeno gioca in uefa, come pensi di riuscire ad arrivare a fine campionato? Mi viene da dire che se siamo ancora li’ e’ grazie all’eliminazione in coppa uefa, perche’ avremmo avuto molti piu’ problemi a combattere su due fronti.
Infatti io sono proprio contento di quello che abbiamo fatto a bergamo, perche’ abbiamo visto una squadra che ci ha messo grinta, ha ribaltato il risultato su un campo non facile e abbiamo visto delle seconde linee che si sono messe a disposizione. Quando vedo questo io sono contento, quando invece vedo gente che non e’ in condizione, gioca lo stesso, non da’ alcun apporto e mi sento dire che erano stanchi per le troppe partite (come se non si fosse visto o non fosse prevedibile) allora mi arrabbio.
Se si prende gol, se la partita si fa difficile.. voglio perlomeno avere la speranza che ci siano dei cambi, che qualcuno reagisca. Altrimenti fai come a milano o torino, tieni palla per un tempo intero e non produci nulla. Gli avversari ti aspettano, i munuti passano e i pericoli che corrono sono nulli.
Non so andremo in champions o no, ma voglio vedere la squadra col coltello tra i denti da qui alla fine. Chi vuole il “nostro” quarto posto se lo deve guadagnare e sudare. Se mancano queste premesse e questa grinta, allora prepariamoci a fare la coppa uefa perche’ questo ci meritiamo.
Aprile 7th, 2009 alle 11:37
Anche per me vincere a bg era difficilissimo, l’abbiamo fatto ed anche con una certa autorevolezza. Non concordo con chi dice che l’atalanta nel 1mo tempo ci abbia dominato, piuttosto era un match bloccato a causa, credo, di molte assenze da ambo le parti, quindi equilibrato. Ero comunque soddisfatto perchè a bg ci hanno lasciato le penne in molti e noi eravamo (siamo?)convalescenti. Io non riesco a NON gioire dopo questa vittoria e mi piacerebbe che anche l’ipercritico Ghebbe fosse un po’ contento. A proposito Ghebbe, hai visto Roger Federer schiantare la racchetta in 1/2 finale con quel simpaticone di Murray? Io non credevo ai miei occhi. Ciao a tutti e ALE VIOLA!
Aprile 7th, 2009 alle 12:28
Il pensiero di FiorentinoNero è esattamente il mio, scritto in italiano corretto e senza troppa enfasi né presuntuosaggine, difetti miei acclamati.
Sono esattamente d’accordo.
x Ranieri:
Sono ipercritico, sì. Ma più che sulle mie “fandonie”, guarderei a Mutu, nodo focale da cui è nato tutto. Dicevano che sarebbe stato molto difficile… Beh, secondo me è più facile vincere alcune partite, non tutte.
Sì, l’ho visto il grande Roger!! Ora che ha anche il fare dell’orso ferito, lo amo ancora di più, e vedere ancora tutto quell’orgoglio mi fa ancora sobbalzare. Ora che ho “Top Spin 3” per la XBox ne emulerò le gesta a go-go. 🙂
Aprile 7th, 2009 alle 15:29
x FiorentinoNero.
Disamina correttissima. Ma potrei girarti le tue stesse considerazioni con una domanda: perché ci troviamo a giocarsi un campionato con 13 giocatori di cui la metà palesemente non all’altezza dell’altra metà (non voglio farti l’elenco dei nomi, sei capace da solo) ? Allargiamo l’orizzonte critico: lasciamo un attimo da parte Semioli, con tutte le buone doti di Pippo che sottolinei, l’ha detto il dottore di trovarsi a questo punto senza terzino destro, senza un centrale e senza un’ala destra che salti l’uomo e crossi ? Semioli può essere un buon rincalzo a destra ma lo stesso Prandelli – a torto o a ragione – l’ha bocciato tutto l’anno dopo averlo fortissimamente voluto e l’ha fatto giocare solo per arrivare a undici. Dici di chi gioca per forza: francamente, fra MOntolivo fuori forma e Donadel in forma preferisco il primo, almeno posso sperare in qualcosa. Monto non ha mai mancato in fase difensiva e qualche volta (sottolineo, qualche volta) ha innescato le punte; a me Donadel che recita il compitino con quei piedi mi fa venire il latte ai ….. Questione di gusti, lo so, ma penso che Prandelli si trovi molto in imbarazzo a sostituire Monto con Donadel, così come a sostituire Kuz con Almiron o Melo con Donadel. Altri giocatori non ci sono. Se parli anche di Mutu, sai come si accende il Ghebbe!!!! E’ stato decisivo o è stata una cambiale ? Io credo che Mutu sia – ancora – un giocatore decisivo: alcune giocate al 90′ Jovetic è ancora assai lontano dal farle, così come Jovetic non ha ancora il giusto “peso” in campo (per “peso” intendo prendersi il pallone e reggerlo per 30 metri, driblare, tirare secco nello specchio della porta, cadere solo al momento giusto, picchiare bene di testa, furbizia a cercare i falli, ogni tanto tirare una punizione in porta ed altro. Gila, ad esemio, è un giocatore di peso). Ma ti confesso che se Jovetic dovesse arrivare a dare delle garanzie, anch’io Mutu lo cederei volentieri !!!! Insomma, tutto questo per dire che, nella Fiorentina comedeveesserelannoprossimo, Semioli può essere soltanto un buon panchinaro; così come, per le stesse qualità, anche Bonazzoli potrebbe rimanere a patto che Corvino con Bonazzoli non ritenga risolto il problema del sostituto di Gila (che per me potrebbe essere soltanto uno fra Acquafresca, Pellissier, uno qualsiasi del Siena eccetto Frick, uno qualsiasi della Lazio eccetto Inzaghi ed altri.)
Aprile 7th, 2009 alle 20:58
Caro amico di Zizzania ti ringrazio della disamina , di una semplicita’ e di una lucidita’ esemplare!
Me la sono goduta dalla prima a l’ultima parola!
Spero di poterti leggere ancora dopo la partita con il Cagliari!!
Ancora complimenti!
Saluti a tutti
Ramas
SSLF
Aprile 8th, 2009 alle 16:50
….Attenzione che se non facciamo i bischeri nelle prossime 2-3 partite,si apre una lotta furibonda al 3* posto che non v’immaginate neanche…e occhio che se i gobbi non vanno oltre l’X sabato a genova,devon ridere anche loro….
Sto riguardando la classifica da domenica,e ringrazio veramente non so chi che s’è pareggiato a Marassi 3-3.Senza quel lume di speranza la storia recitava così GENOA 56 FIORENTINA 51
Allora sì,che ci rimaneva da piangere e stop
Aprile 9th, 2009 alle 08:44
Maledetto Toscano, e’ difficile non essere d’accordo con te. 🙂
Proviamo pero’ a contestualizzare le tue parole. Se ci sono dei giocatori non all’altezza, visto che questi non sono arrivati a luglio ma c’erano gia’, perche’ ce ne accorgiamo solo adesso? I piedi di donadel non erano esattamente dei piedini di fata l’anno scorso!
Ancora peggio, se questa squadra e’ all’80% figlia di quella dello scorso anno (che nel complesso ha reso meglio, arrivando ad una semifinale uefa e al quarto posto, facendoci pure divertire ogni tanto) siamo davvero sicuri che siano cosi’ scarsi?
Se sono stati investiti 50 milioni e almeno due elementi (melo e gila) stanno facendo bene perche’ la squadra ha subito una involuzione?
Lascio da parte vargas, che puo’ essere stato anche un errore ma di sicuro se abbiamo problemi non sara’ tutta colpa sua.
Prandelli ha il diritto di fare le sue scelte e anche quest’anno tra alti e bassi non si puo’ dire che sia una annata cosi’ terribile (saremo stati abituati troppo bene?), pero’ certe scelte impongono delle riflessioni.
Sei liberissimo di tenere montolivo dentro anche se non e’ in condizione, sperando che ti risolva la gara e ci metta comunque del suo. Se questo non accade pero’ e’ chiaro che corri dei rischi quali:
– pubblico che fischia
– giornalisti che criticano
– giocatore che si trova sotto processo e subisce una pressione notevole
– panchinari che l’anno scorso hanno contribuito alla causa impossibilitati a fare qualcosa mentre ci sono zombie che vagano per il campo
– suddetti panchinari che quando entrano hanno poche motivazioni o faticano a integrarsi nel gioco della squadra
– squadra che non riesce mai ad essere al massimo della condizione
Non voglio far saltare il ghebbe dalla sedia, ma su jovetic e mutu capisco di piu’ prandelli. Jovetic e’ arrivato questa estate e Mutu e’ sicuramente il giocatore con piu’ classe che abbiamo. Le garanzie non sono certo le stesse. I donadel, pasqual, semioli invece c’erano gia’ e non mi sembrava che fossimo li’ li’ per retrocedere, anzi!
Alla fine ci siamo ritrovati a bergamo con le seconde linee, cambiando modulo e a detta di tutti abbiamo tirato fuori gli attributi. Ti domando se secondo te non si poteva fare prima, senza dover tirare la corda facendo giocare troppe partite ai soliti.
Aprile 9th, 2009 alle 12:09
X FiorentinoNero.
Forse ci diciamo le stesse cose, con modi differenti. E’ vero che certi giocatori c’erano anche l’anno scorso e che sono stati re-impiegati quest’anno soltanto da ultimo e per forza ma il problema forse è proprio questo: ha ragione Prandelli o Corvino ? Mi spiego. Fra la squadra dell’anno scorso ed il duo Gila-Melo di quest’anno ci sono due campagne acquisti NEI FATTI fallite; che siano fallite lo vedi e lo dici anche te, tanto è vero che ci ritroviamo quest’anno con 13 giocatori, di cui gran parte dell’anno scorso oltre il duo Melo-Gila (lasciamo stare per un attimo Vargas, è un discorso a parte). La squadra dell’anno scorso era arrivata in Champ all’ultimo tiro (una rovesciata degna di “Fuga per la vittoria) dell’ultima partita e per un punto: logico aspettarsi che quella squadra facesse un salto di qualità, nel gioco e nei risultati. Invece ? Invece Prandelli ha bocciato un treno intero di giocatori che, se non mi sfugge l’organigramma della Fiorentina, erano stati acquistati da Corvino; non è uscito un giovane dalla Primavera (che mi dicono dare poche soddisfazioni ma seguo poco il calcio giovanile) ed a gennaio sono stati venduti due pezzi “pregiati” (io almeno Osvaldo come vice Gila l’avrei tenuto) ed è arrivato Gruccione Bonazzoli. Morale della favola ? Sicuramente la squadra di quest’anno non ha fatto un passo in avanti rispetto a quella dell’anno scorso, né nel goco né nei risultati e me ne frego delle statistiche che guardano al punticino in più o in meno rispetto all’anno scorso. La squadra ci ha dato pochissime gioie e non parlo di partite vinte o eprse, parlo di entusiasmo e di bel gioco. Forse le seconde linee potevano anche giocare prima ma avrai notato che da una certa partita in poi Prandelli non sapeva più che gioco dare alla squadra per darle un gioco. Il Mister non sa più fare il suo mestiere o si è trovato un parco giocatori clamorosamente squilibrato ? Giocatori che fallivano nel ruolo naturale e che dovevano essere adattati ad altri ruoli: vedi Santana, non saltava più l’uomo e non crossava più, hanno cambiato un modulo e lui s’è adattato meno peggio di altri. Ma se vuoi giocare con l’ala destra l’alternativa è Semioli e, ti ripeto, non è una prospettiva esaltante dopo due campagne acquisti milionarie; se vuoi giocare con il tre-quartista non puoi perché non ce l’hai. Ecco allora che ritorna il mitico 4-4-2, modulo buono per tutti i giocatori e per tutte le stagioni ma un passo indietro enorme rispetto al 4-3-3: ti ricordi quando Prandelli puntava tutto sulle ali (ne voleva due intercambiabili per parte, ti ricordi), si giocava alla meraviglia e poi ci ritroviamo con il 4-4-2 ???? Il convento passa questa minestra, lo riconosco, ma le decisioni che hanno caratterizzato le ultime due campagne acquisti secondo me celano un mistero.